fbpx

Cosa vogliono dire “affido e accoglienza”?

affido e accoglienza brescia forum terzo settore

Che cos’è l’affido familiare??…beh innanzitutto ecco cosa non è!  Non è adozione, e tantomeno una versione light dell’adozione…

L’affido familiare è un intervento nato con la specifica finalità di tutelare innanzitutto il benessere del minore di fronte a situazioni di temporanea difficoltà della sua famiglia d’origine. Tali situazioni sono in grado di influenzare negativamente la sua crescita ed il suo futuro, tanto da richiedere un intervento di allontanamento o di appoggio ad altra famiglia. L’affido è un gesto naturale perché è naturale aiutare chi si affaccia alla vita, ma è anche uno “stato complesso” che supera la condizione dell’essere genitore naturale. Fare affido familiare vuol dire in buona sostanza essere animati dalla convinzione che attraverso l’educazione sia possibile aiutare un minore in situazione di bisogno a riacquistare fiducia nella vita e a diventare un cittadino del mondo.

L’affido serve a tutelare il minore senza dimenticare però la sua famiglia d’origine con cui è necessario “mantenere il dialogo aperto”, quando possibile, e su cui gli operatori devono “lavorare” per poter agevolare e permettere il rientro del minore e la conclusione dell’affidamento.

cosa vogliono dire affido e accoglienza
cosa vogliono dire affido e accoglienza
cosa vogliono dire affido e accoglienza
cosa vogliono dire affido e accoglienza
cosa vogliono dire affido e accoglienza

E’ uno strumento quindi caratterizzato dalla temporaneità e dalla sua flessibilità ovvero dalla capacità di mutare caratteristiche in base al contesto in cui viene attuato.

La normativa che lo regola dal 1983 (legge n°184 del 1983, per approfondire vedi link www.affidobrescia.eu/approfondimenti/la-normativa ) anno in cui venne introdotto nel nostro ordinamento, è stata poi attualizzata nel 2001 (legge n°149).

Qui emergono sempre di più il carattere e l’utilità sociale dell’affido e dell’accoglienza quali risorse educative della comunità locale che coinvolgono un gruppo vario di persone, quelli che noi abbiamo chiamato i protagonisti dell’affido.

 

Ti potrebbero interessare anche….

Conosci i protagonisti dell’Affido e Accoglienza

Le forme di affido e accoglienza

Reti di supporto 

La parola ai protagonisti: le testimonianze di viaggio

 

Per informazioni e chiarimenti:

affido e accoglienza a Brescia forum terzo settore

Affido Brescia

0302284900
info@affidobrescia.eu
www.affidobrescia.eu
Affido Brescia

Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2018 Copyright Bresciabimbi 2018.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.