Ci vediamo a Family Care!

Ci vediamo a Family Care!
Idee per feste di compleanno Super!

Carissimi amici di Bresciabimbi,

il weekend del 23 e 24 settembre  è davvero speciale. Finalmente potremo incontrarci dal vivo!

Bresciabimbi nasce come realtà espressamente online, una risposta immediata ad una richiesta ancora più immediata dei bambini; nasce dalla volontà di poter trovare una pronta risposta a quegli occhioni grandi, quelle manine che tirano la maglia di mamma e papà chiedendo a gran voce “Cosa facciamo? Dove andiamo?”. Il bisogno di  poter trovare una soluzione facile e veloce  da consultare ha dato origine a quella scintilla da cui poi è nato il portale. Bresciabimbi è online dal 2009 e da allora molte sono le cose che si sono succedute  e trasformate sia online che offline.

Mi  sono affezionata molto alle giornate Family Care  e anche quest’anno non potevo mancare. Ho avuto la fortuna di essere presente già dalla prima edizione, nel 2014, conoscere le organizzatrici e assaporare lo spirito di questa manifestazione. Si tratta più di giornate di focus  che permettono di mettere l’attenzione sui servizi e le cure per le famiglie e l’infanzia, con lo scopo di sostenere la diffusione di buone pratiche di cura, favorire la nascita di reti sociali, collaborazioni professionali e la partecipazione di tutti i cittadini per città sempre più a misura di bambino.

E’ un piacere e una gioia potervi partecipare anche quest’anno!
Il poter incontrare realmente gli utenti che consultano, leggono e commentano il portale Bresciabimbi è molto importante. Il sito vuole essere un aiuto per i genitori  ed il feedback di chi lo consulta è vitale per capire se realmente risponde al bisogno ispiratore. Sapere che si è nella direzione giusta e cosa aggiustare azzerano le ore passate davanti allo schermo.

La prima novità di quest’edizione è il cambio di location quest’anno infatti Family Care è ospitato in posizione centralissima nel verde parco scientifico Ambiente Parco in largo Torrelunga, 7.

Il palinsesto dell’edizione 2017 è veramente ricco, conviene davvero prendersi un attimo di tempo per guardare con calma le tante proposte di questi due giorni.

La giornata di sabato 23 vede la concomitanza di eventi su due location diverse:

MO.CA, in Via Moretto 78, Brescia

ORE 16.00 presso   Incontro pubblico “ESPERIENZE DI EDUCAZIONE E CURA NELL’EUROPA DI OGGI”

AmbienteParco

LABORATORI ED ESPERIENZE SCIENTIFICHE

DALLE ORE 16.00 PERCORSO NATUR.ACQUA: gioca con l’acqua e tunnel subaqueo.
ORE 16.00 BIMBI CHEF: Laboratorio di cucina per bambini dai 4 anni in su. Fare i biscotti ! (presso Spazio Energic.Ambiente, ingresso largo Torreluga 7)

INCONTRI INFORMATIVI PER GENITORI:

Brevi incontri informativi per geniotri e professionisti.(presso lo spazio Alimenti.amo, ingresso sud del parco)

ORE 15.00 L’ARTE E LA DANZA PER IL BENESSERE DEL BAMBINO E DEI GENITORI. A cura di Enrica Olivari, danzatrce e danzaterapista e Simona Casteluccia, psicologa e arteterapeuta.
ORE 16.00 PRENDERSI CURA DEL PROPRIO CORPO DOPO LA GRAVIDANZA. A cura di Gianpietro Rossi, psicoterapeuta- Associazione Badia Corsi
ORE 17.00 PARLARE DI SESSUALITÀ E AFFETTIVITÀ IN FAMIGLIA: un dialogo capace di tutelare i piccoli.A cura di Sara Gozzini, psicologa insegnante INER, consulente sessuale.
ORE 18.00 MATTOCOSTRUZIONI: Vieni a conoscere Trees Knaapen, mamma, artista, ideatrice del gioco matto. Racconterà come è nato il gioco quasi 4 anni fà, del suo percorso nella progettazione e dello sviluppo di giochi per la didattica.

Domenica 24 invece si concentra tutta all’interno di Ambiente parco con:

AREA STANDS Associazioni, cooperative, scuole, librerie, liberi professionisti, negozi per l’infanzia, più di 25 realtà di Brescia e provincie limitrofe
accreditate all’edizione 2017 si presenteranno al territorio, lungo tutto il percorso pedonale del parco, promuovendo incontri, servizi e proposte per le famiglie.

LABORATORI, attività, incontri e centri di interesse in tutto il parco, per grandi e piccini, dedicati al piacere del gioco e della lettura, all’arte, alla scienza e alla tecnologia,
a cura delle realtà del territorio accreditate all’edizione 2017.

DALLE 10.00 ALLE 12.30 E DALLE 14.30 ALLE 18.30:

PERCORSO NATUR.ACQUA gioca con l’acqua e tunnel subaqueo.

GIOCO CON LA SABBIA Uno spazio protetto allestito per il gioco con la sabbia. Per bambini da 11 mesi in sù e i loro genitori.(presso il Chiosco)

BRIKS FOR KIDS “L’energia è ovunque” Laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni. Costruzione di pannelli solari, turbine eoliche, turbine idroelettriche motorizzate con mattoncini e parti tecniche Lego. (Casa Eco.logica, piano terra ed esterno)

ASSOCIAZIONE LABORATORIO FAN LAB BRESCIA Laboratorio legato all’utilizzo della stampate 3D, dedicato all’evoluzione geometrica delle forme e il loro sviluppo nel modo degli origami. (spazio sul retro del Chiosco)

MATTOCOSTRUZIONI Scopri il gioco matto costruzioni, per bambini dai 2 anni in su.(presso stend)

e ancora….

PIÙ VICINI AL CIELO  dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30a cura di Daniela Visani di equilibri avanzati… per diventare un po’ più grandi subito. Prove di Barattoli da strada e Trampoli bassi. Un dialogo fra equilibrio e disequilibrio, che dice parole nuove sulle risorse del nostro corpo. (spazio esterno Chiosco)

ASSOCIAZIONE MUSIC TOGETTHER BRESCIA/MILANO/BERGAMO  10.00-10.30; 14.30-15.00 E 16.30 17.15 Attività musicale per bambini da 1 a 5 anni e i loro genitori. (Sala Energic.ambiente)

E MENTRE IL MIO BAMBINO DANZA… IO DIPINGO. 10.30-11.15; 16.30-17.15 Laboratorio di danza creativa per bambini dai 3 ai 6 anni condotto da Enrica Olivari danzatrice, danzaterapeuta. In contemporanea per i genitori laboratorio di arteterapia a cura di Simona Casteluccia, psicologa e arteterapeuta. ( presso Alimenti.amo)

RELAX CON L’ARTE 11.00-11.45; 15.30-16.15; 17.30-18.15 Laboratorio esperienziale creativo per bambini e genitori insieme ( presso sala Energic.ambinete)

CAVALLO E CAVALIERE a cura di Fondazione Brescia Musei 14.00-15.00; 15.30-16.30; 17.30-18.30 La leggendaria figura dello stravagante cavaliere Don Chisciotte della Mancia, ideato da Cervantes, ha affascinato molti artisti fra cui Mimmo Paladino, il pittore e scultore protagonista della grande mostra attualmente diffusa in spazi urbani e che si conclude nel Museo di Santa Giulia. Nel laboratorio si proverà a interpretare la figura di un cavaliere solitario e a dar vita, con materiale e forme di manipolazione diverse, ad un destriero immaginario. (presso Alimenti.amo)

NIDO D’INFANZIA ARTINIDO ORE 9.30-12.30 | 14.30-18.30  laboratorio sensoriale 0-3 anni

Per grandi e piccini…

LE STORIE DELL’ORSO ORE 16.30 Sotto il grande faggio A cura di Nicola Cassetti di orso Pilota

PERFORMANCE DI ACROBATICA ORE 18.00 Su sostegno con trampoli, a cura di Daniela Visani di Equilibri Avanzati

AREA NURSERY per il cambio
AREA RISTORO – Mondo Liquido

Consulta il sito familycare.bs.it e resta aggiornato con gli aggiornamenti della pagina Facebook Family Care 

Vi aspetto!

Laura

family-care-locandina-sabato-family-care-locandina-

Categorie: A Brescia, Benessere, News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verra' pubblicato.
Campi obbligatori*