Skip to main content

Capoeira a Brescia

capoeira-brescia-senzala

Capoeira è arte della cultura brasiliana e include motoria, acrobatica, ritmo con le percussioni tradizionali, canto, coralità e tanto divertimento!

Disciplina inclusiva e poliedrica apre alla lingua portoghese, al folklore e all’imparare a stare insieme nel rispetto di se stessi e del gruppo.

Definre la Capoeira solo un sport è riduttivo, quasi un’offesa per chi la pratica.
La capoeira è la somma di tante vite di schiavi africani, è il loro sfogo, la loro ribellione, la loro voce, la loro libertà tra la schiavitù.
Chi sceglie di praticare seriamente la capoeira non può ignorarne le origini
Attraverso una lettura della tratta di coraggiosi uomini è possibile “capire” la devozione – all’occhio esterno forse esasperata – di tutti gli attuali capoeiristi che si inchinano dinanzi ad uno strumento, che lottano tra di loro seguendo regole antiche ancora attuali e cantano canzoni come fossero preghiere.

La capoeira si è diffusa per la devozione di chi ha studiato la storia, che ha scelto di stare con il più debole e ha trovato in quest’arte qualcosa di profondo da trasmettere.

Aiuta certamente sapere l’etimologia di questo termine misterioso, forse non troppo facile da pronunciare. Capoeira è una parola composta da CAPO= EIRA=.
Consultando i libri è possibile riscontrare alcune teorie tra loro diverse, ma ad oggi due sono considerate le più attendibili.
1°- il termine capoeira indicherebbe un tipo di vegetazione bassa presente in Brasile nelle zone dove si riunivano gli schiavi neri fuggiti dalle piantagioni, per addestrarsi a lottare contro chi tentava di catturarli.
2°- la parola capoeira si riferisce alle ceste piene di pollame portate sulla testa dagli schiavi per essere vendute nei mercati: l’arte della capoeira sarebbe nata come passatempo degli schiavi in questi mercati. Tutti quelli che incontrano per la prima volta la capoeira ne rimangono impressionati, ma presi da una sorta di sconforto.

Dove: I corsi di Capoeira sono attivi in queste sedi:
Ragazzi – Corte Franca palestra scolastica
Ragazzi – Rodengo Saiano palestra B-Move
Adulti – Brescia palestra Dynatek

Età dei partecipanti: bambini dai 6 anni, per ragazzi dai 12 anni e adulti

A partire da:  settembre 2021

Il giorno o i giorni: ecco le giornate nelle varie sedi
Bambini e ragazzi
Corte Franca – pomeriggio Lunedì e giovedì
Rodengo Saiano – martedì e venerdì

Adulti
Brescia lunedì e giovedì sera.

Costo: Da 40 € al mese

Spese extra: Uniforme

Il corso è tenuto da: Istruttori Federica Faita e Claudio Frassine

Contatti:
Capoeira Brescia
telefono: (349) 438-2051
mail: federicafaita77@gmail.com oppure info@bresciacapoeira.it
Visita il sito
Pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.