fbpx

Campus AID – SportivAttivaMente

locandina-campus-AID-BS---COOP-GAIA-2019

Il campus è un’esperienza che permette ai ragazzi con DSA di acquisire strategie utili per l’acquisizione dell’autonomia

SAM – SportivAttivaMente
È il campus residenziale organizzato dalla sezione AID Brescia in collaborazione con la Cooperativa Gaia di Lumezzane, gestore di un fondo finanziato da imprenditori Bresciani a supporto di minori con difficoltà d’apprendimento. Tale fondo garantisce il contenimento dei costi del campus.

La proposta

Il campus è un’esperienza che permette ai ragazzi con DSA di acquisire strategie utili per l’acquisizione dell’autonomia nell’affrontare le incombenze scolastiche, attraverso l’uso degli strumenti compensativi informatici.

Nel laboratorio informatico che verrà messo a disposizione, si utilizzeranno unicamente software gratuiti, molti dei quali in versione “portable” (che non necessitano di installazione) che i ragazzi porteranno a casa, pronti all’uso, sulle proprie chiavette.

Uno Staff composto da operatori AID e Gaia stanno organizzando un programma in cui anche la componente ludico- ricreativa occupi uno spazio significativo.

Al campus infatti ci si diverte e si praticano vari sport grazie all’apporto di Associazioni sportive bresciane (Rugby e Judo) che hanno aderito al progetto. Le montagne del Trentino faranno da cornice all’intera esperienza.

Tutte le proposte saranno l’occasione per instaurare relazioni, sia con gli adulti che con il gruppo dei pari, e per favorire il miglioramento dell’autostima, del senso di autoefficacia, della consapevolezza delle proprie potenzialità e delle capacità metacognitive.

La quota di partecipazione è di 350€, grazie a un’importante donazione ricevuta da un fondo costituito dagli industriali bresciani a sostegno di progetti sui DSA.

Obiettivi

– Favorire lo sviluppo dell’autonomia di fronte alle richieste scolastiche
– Accrescere il senso di autoefficacia e di autostima a sostegno della motivazione;
– Stimolare e motivare i ragazzi a non arrendersi davanti a compiti per loro difficili, a causa di abilità carenti, attraverso suggerimenti di strategie e strumenti adeguati;
– Stimolare alla metacognizione;
– Stimolare la creatività

In base alle richieste, sarà selezionato un gruppo il più possibile omogeneo.
La partecipazione è aperta a ragazzi provenienti da tutte le Regioni.
I residenti nella provincia di Brescia avranno la priorità nella graduatoria di ammissione al campus. Quattro posti saranno riservati a ragazzi del Trentino.

Dove: C/o la Casa di Boniprati, Prezzo (TN)

Periodo:

Turno/settimana dal al
1° tuno/unico 30/06 07/07

 

Età dei destinatari: 18 bambini/ragazzi con diagnosi di DSA che il prossimo anno frequenteranno la 5a classe della scuola Primaria o la scuola Secondaria di 1° grado.

Copertura oraria: proposta residenziale

Costi:
350 euro per i soci AID e per gli utenti della Coop. Gaia
400 euro per i non soci
Tale quota è comprensiva di assicurazione, vitto, alloggio e di tutte le attività.

I soci AID e gli utenti della Cooperativa Gaia la cui famiglia abbia un ISEE non superiore a 7.500,00 euro potranno usufruire della riduzione del 50% della quota (da segnalare al momento dell’iscrizione)
Tale quota è comprensiva di assicurazione, vitto, alloggio e di tutte le attività.

Spese extra: Il viaggio è individuale e a carico dei partecipanti.

 

Ente organizzatore:
AID sezione di Brescia
telefono: 392.471.93.31 (lunedì ore 18,30-19,30; giovedì ore 11,00-12,000; venerdì ore 16,30 – 18,30)
mail: brescia@aiditalia.org
sito: brescia.aiditalia.org
Facebook: dislessiabrescia

Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.