Calendario

Torna alla home


Eventi in Val CamonicaEventi in Val TrompiaEventi in Val TrompiaEventi in Franciacorta e lago d'IseoEventi nella Bassa brescianaEventi in Val SabbiaEventi in Val SabbiaEventi in Valtenesi e lago di GardaEventi in Valtenesi e lago di GardaEventi in città e nell'hinterlandGuarda tutto il calendario

E’ facilissimo scegli dove vuoi andare e clicca !

  Brescia e hinterland  Val Camonica  Franciacorta e lago Iseo  Bassa bresciana  Valtenesi e lago Garda  Val Sabbia  Val Trompia

  Calendario

Nov
26
dom
2017
Villaggio di Natale al Parco Nocivelli @ Parco Nocivelli
Nov 26 2017–Gen 6 2018 giorno intero
Villaggio di Natale al Parco Nocivelli @ Parco Nocivelli | Verolanuova | Lombardia | Italia

Villaggio di Natale al Parco Nocivelli

Dal 26 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 si respira l’atmosfera natalizia al VILLAGGIO DI NATALE del Parco Nocivelli.
Cosa puoi trovare nel Villaggio di Natale:
Mercatini di Natale – La Casa di Babbo Natale – L’ufficio Postale degli Elfi – L’Asinello di Santa Lucia – La Serra degli Angeli – Area Foto – Concerti di Natale – Spettacoli per famiglie – Animazione per bambini – Presepe Artistico di San Rocco – Castagne e Vin Brule – Dolciumi, frittelle e zucchero filato – Caffetteria e Bistrot di Babbo Natale

Eventi:

– Domenica 26 novembre, dalle ore 16.00, INAUGURAZIONE del VILLAGGIO DI NATALE: Concerto degli Allievi delle scuole di Musica Accademia Musical-Mente e della scuola di Danza Claudia Mor
– Dall’1 dicembre al 22 dicembre, dal lunedì al sabato, alle ore 17.00 in punto: XMAS CLOCK, una FIABA di NATALE al giorno raccontata ai bambini fino a completare il nostro calendario dell’avvento! Ogni giorno scopriamo una sorpresa dietro la finestrella!

– I weekend di dicembre: BANCARELLA DEL LIBRO organizzata dall’Oratorio “G. Gaggia” di Verolanuova in collaborazione con Biblioteca “Le Paoline”

– Tutti i sabati e le domeniche, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, Spettacoli per famiglie e animazione per bambini a cura dell’associazione di Pontevico e dell’oratorio G. Gaggia di Verolanuova. In queste occasioni sarà possibile incontrare Santa Lucia, Babbo Natale con i suoi piccoli aiutanti magici, gli Elfi, la Befana e tanti altri ospiti a sorpresa!

MERCATINI DI NATALE il 3-8-10-17 e 24 Dicembre dalle ore 10.00 alle 20.00

– Venerdì 1 dicembre, ore 21.30: Concerto della BIG BAND REDDOLPHINS di Fabiano Redolfi in una versione natalizia tutta all’insegna dello swing!

– Venerdì 8 dicembre: dalle ore 10.00 alle 20.00 MERCATINI DI NATALE

– Venerdì 8 dicembre ore 21.30: Concerto con La Piccola Orchestrina del cantautore verolese Fulvio Anelli

– Domenica 10 dicembre alle ore 16.00: Aspettando Santa Lucia!! In collaborazione con l’oratorio di Verolanuova e la Banda Stella Polare

– Venerdì 15 dicembre ore 21.30: The Greatest hits in Jazz con il Black & White 4et, nel repertorio Frank Sinatra, Barry White, Louis Armstrong, Stevie Wonder, Ray Charles, Nat King Cole, Mario Biondi e molti altri.

– Venerdì 22 dicembre ore 21.30: Concerto CHRISTMAS SHOW con Lisa Simmons, Marco Cremaschini e Marco Biasetti

– Sabato 23 Dicembre, alle ore 15.00: XMAS PARADE: una magica parata in costume per le vie del parco guidata dall’angelo del Natale! Unitevi a noi sfoggiando i vostri costumi migliori, sono ammessi elfi, babbi natale, befane, angioletti, pinguini, pupazzi di neve, renne, giocattoli e tutti i personaggi fantastici che vi vengono in mente!! Ospite d’onore, Babbo Natale che al termine della sfilata raccoglierà il sacco con tutte le vostre letterine per poi volare via sulla sua slitta

– Domenica 24 dicembre, ultima giornata di mercatini al parco, una ghiotta occasione per tutti i piccoli regali di natale last minute! Alle ore 17.00 aperitivo a base di vin brule con esibizione della banda stella polare di verolanuova

– Lunedì 25 dicembre: NATALE!!! Ore 21.00 CHRISTMAS NIGHT con Gigi Cifarelli Trio!! Tutti i brani più classici del Natale riarrangiati e interpretati da uno dei chitarristi italiani più autorevoli a livello internazionale nel campo del jazz. Ricco Buffet dolce e salato a disposizione di tutti i presenti

– Martedì 26 dicembre alle ore 16.00: La nostra ormai celebre TOMBOLATA DI SANTO STEFANO, animazione, ricchi premi e divertimento per tutti!!

– Venerdì 29 dicembre, ore 21.30: ASTRO CONCERT: aperitivo o cena astrologica con canzoni e previsioni dell’oroscopo del 2018. Con Paola Ceretta Trio (chitarra, voce e piano)

– Domenica 31 dicembre, dalle ore 20: Cenone di San Silvestro presso il bar ALPARCO. Musica e animazione tutta la notte. Possibilità di partecipare anche solo al Brindisi di Mezzanotte. Per informazioni 328 8554373

– Lunedì 1 gennaio, dalle ore 15.00: Tornei di giochi da tavolo presso il bar ALPARCO

– Venerdì 5 gennaio, dalle ore 17.00: Spettacolo degli ZAMPOGNARI presso il presepe di San Rocco

– Venerdì 5 gennaio, ore 21.30: Concerto di beneficenza per i terremotati di Arquata del Tronto con DIVINA 5et in XMAS CAROL

– Sabato 6 gennaio, ore 16.00: TOMBOLATA DELLA BEFANA, animazione, ricchi premi e divertimento per tutti!!

– Domenica 7 gennaio: Chiusura del Villaggio di Natale con lo spettacolo itinerante IL CARROZZONE, con animazione per bambini

Tutti gli eventi del Villaggio di Natale gratuiti e ad ingresso libero.

Guerrieri si nasce, campioni si diventa @ Spedali Civili di Brescia
Nov 26@7:00–21:00

Guerrieri si nasce, campioni si diventa

L’associazione onlus “Nati per vivere” organizza, nella cornice della Giornata Mondiale della Prematurità, un’iniziativa per presentare l’operato del sodalizio e per festeggiare tutti i “bimbi guerrieri”

Fino al 26 novembre, inoltre, presso la Galleria dei Quadri (Piano I, scala I) sarà esposta la mostra fotografica “Guerrieri si nasce, campioni si diventa”.

Mostra fotografica curata dalla associazione nati per vivere Onlus “guerrieri si nasce campioni si diventa” :
Raccolta di scatti fotografici di famosi campioni dello sport bresciani e non insieme ad alcuni bimbi guerrieri nati prematuri.
Gli stessi scatti si trovano anche sul calendario 2018 in vendita per beneficienza presso la terapia intensiva neonatale.

guerrieri-si-nasce-campioni-si-diventa-mostra-Guerrieri si nasce, campioni si diventa

A filo d’acqua – Street Market – XMas Edition @ Lungolago Clusane Iseo
Nov 26@9:00–19:00
A filo d'acqua - Street Market - XMas Edition @ Lungolago Clusane Iseo | Iseo | Lombardia | Italia

A filo d’acqua – Street Market – XMas Edition

Lo street market dedicato alle creazioni artiginali di qualità, torna sabato 26 novembre sul lungolago di Clusane d’Iseo per una speciale edizione natalizia!

♦ IDEE REGALO HANDMADE ♦
♦ VILLAGGIO DI NATALE ♦
♦ AREA GIOCHI PER I PIÙ PICCOLI ♦

Borse, bijoux abiti e oggettistica per la casa, fatti a mano, accessori e tante proposte originali che nascono dalla fantasia di artigiani e creativi. Tante idee regalo per il Natale!
—- —- —– —- —- —– —— —– ——
A filo d’acqua market – XMas edition si tiene dalle 9 alle 19, a ingresso libero e aperto a tutti.

Come negoziare con i figli @ studio dott.ssa Sellini
Nov 26@9:00–18:00
Come negoziare con i figli @ studio dott.ssa Sellini | Brescia | Lombardia | Italia

L’arte di negoziare nella relazione con i figli

Bambini e ragazzi stanno mostrando nuovi bisogni, per questo gli strumenti educativi passati dalla tradizione non risultano più efficaci per passare loro le regole utili al vivere civile. Stiamo verificando infatti che comandare, dare ordini, fare la predica, spiegare non funzionano più come un tempo.
L’emergere del problema della disobbedienza in età sempre più precoce ci hanno indotti a ricercare nuovi strumenti comunicativi più sofisticati e adeguati ai tempi per passare regole ai ragazzi oggi.
Siamo di fronte a dignità e diritti nuovi dei bambini occorre apprendere come fare con loro oggi.

In tempi di disobbedienza, sappiamo che l’arte della negoziazione è lo strumento più utile per genitori per essere obbediti!
In questo corso si apprenderà in un week-end
 come ridurre il conflitto con i figli
 come non cadere in atteggiamenti autoritari o permissivi
 come passare regole senza comandarle

Aspettando il Natale @ Fornaci
Nov 26@9:30–19:30

Aspettando il Natale

Bancarelle hobbistiche e artigianato
Babbo racconta fiabe
Laboratori creativi
Gonfiabile e mini luna Park
Stand gastronomico
Caldarroste
Gara di torte

aspettando-il-natale-

aspettando-il-natale-

Sagra del le Grepole Pompiano @ Pompiano
Nov 26@9:30–18:30
Viaggi d’artista – la nuova mostra della PInAC @ PInAc
Nov 26@9:30–18:00
Viaggi d'artista - la nuova mostra della PInAC @ PInAc | Rezzato | Lombardia | Italia

Viaggi d’artista

Mostra/evento a sostegno di Fondazione PInAC

Dal 25 novembre al 3 dicembre 2017
Viaggi d’artista” è la mostra/evento di raccolta fondi di PInAC che quest’anno arriva alla sua quarta edizione. La mostra è il frutto della grande vicinanza e amicizia dimostrate dagli artisti e si appella alla generosità del pubblico per sostenere le attività di promozione e valorizzazione dell’espressività infantile di PInAC.
“Viaggi d’artista” ha come tema il viaggio, mantenendo un legame diretto con la mostra annuale dei disegni dei bambini. Tutti gli artisti coinvolti hanno interpretato questo grande tema, ognuno secondo la propria poetica e la tecnica più congeniale.

Le opere donate da oltre cinquanta artisti ambasciatori, nazionali e internazionali, saranno visibili a partire dall’inaugurazione della mostra e solo in anteprima sull’album fotografico della pagina FB di PInAC. A partire da sabato 25 novembre, dalle 18, tutti i visitatori potranno acquisire le opere facendo una donazione liberale alla Fondazione.

Workshop Tangram, a tutta arte! [novembre] @ Progetto Tangram
Nov 26@9:30–20:00
Workshop Tangram, a tutta arte! [novembre] @ Progetto Tangram | Brescia | Lombardia | Italia

Workshop Tangram, a tutta arte!

Workshop e laboratori di una giornata per approfondire o scoprire aspetti dell’arte

Novembre  2017

4 novembre 15,00-19,00 – CAMERA LUCIDA a cura di Martina Zena
11 novembre 10,00 – 12,30 – LAMPADE ORIGAMI a cura di Barbara Ventura
18 novembre 10,30-13,30 / 14,30-18,30 GIOIELLI IN PORCELLANA a cura di Rita Miranda
19 novembre 10,30-13.30 / 14,30-16,30 GIOIELLI IN PORCELLANA a cura di Rita Miranda
22 novembre 19,00-20,30 – GHIRLANDE DI NATALE a cura di twentytrees e La Fioreria
25 novembre 10,00-13,00 / 14,00-18,00 – SPECCHIO IN VETROFUSIONE  a cura di Ugo Romano
26 novembre 9,30-13,30 / 14,30-17,30 CALLIGRAFIA: NEULAND STYLE A cura di Anna Schettin

Bazar di Natale @ Waldorf del Garda
Nov 26@10:00–17:00

Bazar di Natale

Come da tradizione si spalancano le porte della nostra realtà per permettere a piccoli e grandi di rinnovare l’incanto dell’Avvento attraverso teatrini, canti, fiabe e laboratori. Inoltre, dai genitori per i genitori, idee regalo creative per le feste che si avvicinano.

Ingresso libero

bazar-natale-waldorf-garda-bazar-natale-waldorf-garda-

Corso Genitori Efficaci @ Centro La Ninfea
Nov 26@10:00–17:30
Corso Genitori Efficaci @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Corso Genitori Efficaci

Il corso GENITORI EFFICACI offre strumenti utili e pratici da poter usare ogni giorno per superare le difficoltà della vita in famiglia. Una volta acquisite, queste capacità facilitano la soluzione dei problemi che quotidianamente insorgono tra genitori e figli e creano un clima più sereno e produttivo.
E non solo, tutto si rifletterà anche nelle altre relazioni, sia familiari che lavorative.
State tranquilli, i vostri figli non si precipiteranno fuori con la spazzatura saltellando di gioia come i Puffi e non vi tireranno la giacca ogni mattina impazienti di correre all’asilo. Continueranno a fare i figli, a dire No e Forse ma più spesso diranno Si e lo diranno con il cuore. Soprattutto diranno SI ALLA VITA!
Se sei un genitore, un insegnante, lavori a contatto con bambini e adolescenti? chiedi informazioni sul corso GENITORI EFFICACI e comincia da subito a lavorare sulla possibilità di comunicare in maniera efficace, positiva e nonviolenta. Sii il genitore che avresti voluto avere!
Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato.

Festa dell’olio novello @ Marone
Nov 26@10:00–21:00

Festa dell’olio novello

Villaggio agro-alimentare con assaggi ed eventi collaterali tra cui visite e assaggi in frantoio, degustazioni e menu dedicato presso i ristoranti aderenti.

Festa olio novello

Festa di Sant’Andrea a Nuvolento @ Nuvolento
Nov 26@10:00–18:00

Festa di Sant’Andrea a Nuvolento

Torna a nuvolento la sagra di Sant’Andrea e con la sagra viene presentato il casoncello De.Co. di Nuvolento: quello di Sant’Andrea

Festa di Sant'Andrea a Nuvolento

Giornate in scuderia al Circolo La Piana @ Circolo Ippico La Piana
Nov 26@10:00–17:00

Giornate in scuderia

Le giornate in scuderia del Circolo Ippico La Piana proseguono!
Uno spazio a misura di bambino in stretto legame con la natura, dove imparare a conoscere e rispettare i cavalli e gli altri animali della scuderia.
Uno spazio tra animali e bosco con giochi, laboratori e racconti
Dalle 8.30 alle 17.30 per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni
La partecipazione alle giornate richiede l’associazione al circolo.
Le giornate sono attive tutti i giorni della settimana  come servizio di appoggio nelle giornate in cui non c’è scuola e si ha bisogno di qualcuno che segua i bambini.
giornate-scuderia-autunno-
Sagra del Pursèl a Fiesse @ Fiesse
Nov 26@10:00–20:00

Sagra del Pursèl a Fiesse

25-26 novembre Mercatini di Natale
In occasione della Sagra del Pursèl, mercatino degli hobbisti, espositori enogastronomici.
Zona Palestra Comunale,via Gramsci, strada S. Giacomo; sa dalle 18.00-22.00, do dalle 09.30 – 22.00

Sagra del Porsèl a Fiesse

Letture a colazione… in libreria! @ La Libreria dei Ragazzi
Nov 26@10:30–11:30
Letture a colazione... in libreria! @ La Libreria dei Ragazzi | Brescia | Lombardia | Italia

LETTURE A COLAZIONE… IN LIBRERIA

Letture a cura della Libreria dei Ragazzi

Un dolce risveglio per tutti i bambini a base di letture ad alta voce, seguite da deliziosi croissant (gentilmente offerti dalla Pasticceria Baby K) e succhi di frutta.

Per bambini dai 3 ai 5 anni.

Ingresso libero e gratuito!

Tanti auguri Saresa! @ Villa Glisenti Villa Carcina
Nov 26@13:30–19:00

Tanti auguri Saresa!

Pomeriggio di festa presso Villa Glisenti di Carcina.
Momento centrale sarà l’incontro con l’autrice del libro “Guarire dopo il parto. Quando la nascita non è stata rose e fiori” Claudia Sfetez, ostetrica, istruttrice Portare i Piccoli e molto altro.

Per i neo-genitori abbiamo organizzato una fasceggiata, passeggiata con i bimbi in fascia, ma sono benvenuti famigliari e amici. Seguirà una chiacchierata e scambio di idee sulle migliori strategie per portare i bimbi in fascia durante l’inverno, toccando con mano anche alcuni esempi. Saranno presenti le istruttrici dell’associazione Portare i Piccoli.

Sarà presente Laura Gatta Fotografie per chi volesse dedicarsi un set fotografico con i propri bimbi all’insegna delle coccole ad un prezzo contenuto. Il set è aperto ai genitori con i bimbi in fascia e non, ma anche a tutti coloro che fossero interessati! Saranno fornite 4 foto digitali ad alta definizione. Per partecipare al set fotografico serve la prenotazione.

Saranno allestiti angoli gioco ad ispirazione montessoriana per tutte le età, a cura delle educatrici dell’attività estiva “Bimbi al centro di …Saresa”.

La festa si terrà anche in caso di maltempo!

compleanno-saresa-villa-carcina-

Festa di Sant’Andrea a Malegno @ Malegno
Nov 26@14:00–20:00

Festa di Sant’Andrea a Malegno

La festa che celebra il patrono di Malegno: St. Andrea Apostolo.
Associazioni, Parrocchia e Amministrazione comunale uniscono le forze per festeggiare con un ricco programma di eventi il santo protettore della nostra comunità.
All’interno degli appuntamenti spicca su tutti la consegna del premio Mites Terram Possident per la solidarietà e la pace assegnato nella serata del 30 novembre presso la sala consigliare ad una persona o associazione o ente che si è distinto in favore dei più bisognosi.
Dal 2014 agli eventi si è aggiunto il Festival delle Conttrade, una serie di prove a squadre basate su giochi della tradizione del secolo scorso.
festa-san-andrea-malegno-

Mercatini di Natale a Livemmo @ Livemmo
Nov 26@14:00–20:00
Bimbetty @ Lab&Store Bettyconcept
Nov 26@14:30–18:30
Bimbetty @ Lab&Store Bettyconcept | Brescia | Lombardia | Italia

Laboratorio BIMBETTY

L’appuntamento per i più piccoli, un esperienza perfetta per ricominciare un nuovo anno scolastico col pieno di creatività . Regala un corso per imparare divertendosi.

In cosa consiste? i bimbi saranno introdotti al mondo dei tessuti attraverso una coinvolgente spiegazione delle fondamentali fibre.
Realizzazione pratica di un tessuto tramite un telaio manuale per stimolare il loro tatto e la loro vista.
Ogni bambino avrà a disposizione un disegno di un capo (vestito/maglietta/felpa) da colorare e decorare con stoffe e bottoni colorati.
I capi verranno realizzati come da disegno nei minimi dettagli

Costo? 50€ compreso il capo realizzato

Chi può iscriversi?  Bambini/e dai 4 ai 12 anni (max 7 iscritti per incontro)

Dove? lab&shop Bettyconcept in Contrada del Carmine 9-Brescia

Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze
Nov 26@14:30–17:30

Esperienze in Miniera

L’autunno in Miniera… venite a scoprirlo alla Miniera Marzoli di Pezzaze!
Il mese di novembre (e anche la prima e seconda di dicembre) si effettueranno visite speciali tutte le domeniche alle 14:30 e alle 16:00.

Il trenino giallo è pronto per voi, per condurvi nel cuore della montagna.

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

novembre-in-miniera-pezzaze-

I doni di Santa Lucia @ Darfo Boario Terme
Nov 26@14:30–19:30

I doni di Santa Lucia

Laboratori per l’infanzia: i doni di Santa Lucia

Domenica 19 e Domenica 26 Novembre ex Convento via Quarteroni, n. 10 – Darfo Boario Terme
Ore 14.30 – Chiesetta ex Convento LABORATORIO “I CARTORITRATTI DI TSUNEO TANIUCHI” A partire dall’opera di Tsuneo Taniuchi, artista giapponese, i piccoli partecipanti realizzeranno popoli e folle originalissimi con facce ammiccanti, espressioni inedite e capigliature dadaiste.
Ore 16.00 RITIRO DEI LAVORI REALIZZATI NELL’ATTIVITÀ DI LABORATORIO
Ore 16.30 MERENDA PER TUTTI
Nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00 APERTURA STRAORDINARIA DELLA BIBLIOTECA

Domenica 10 dicembre Teatro San Filippo Darfo Boario Terme
Ore 15.15 MOMENTO CONCLUSIVO A tutti i bambini che avranno partecipato ai laboratori verrà consegnato il libro Facciamondo chi c’è nel tondo. “Una galleria di personaggi strampalati, misteriosi, colorati e divertenti fa capolino fra le pagine del libro. Ci vengono poi svelati uno ad uno, mostrando la varietà delle tecniche artistiche usata da Michele Ferri per realizzare questi ritratti. L’arte narrativa di Roberto Piumini ce li fa scoprire attraverso le storie che ha immaginato per ognuno di loro”. Età di lettura: da 3 anni.

Ore 16.00 ATTENTO PIERINO… ARRIVA IL LUPO! spettacolo teatrale presentato da Accademia Perduta/Romagna Teatri – Il Baule Volante Liberamente tratto da “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev con Liliana Letterese, Andrea Lugli e Nicola Zampieri Genere: teatro d’attore, coinvolgimento attivo del pubblico Pubblico: dai 3 anni e famiglie

laboratori-i-doni-santa-lucia-i-doni-di-santa-lucia-darfo-

Abitare la Pace @ Centro Arti Multiculturali Etnosociali CARME
Nov 26@15:00–20:00
Abitare la Pace @ Centro Arti Multiculturali Etnosociali CARME | Brescia | Lombardia | Italia

Abitare la pace

Cento sguardi infantili per allargare la nostra umanità

Dal 20 novembre al 3 dicembre 2017 La mostra “Abitare la pace” è un coro espressivo di giovani voci dai 4 ai 16 anni, maschi e femmine del mondo, armati di matite e colori.

Per abitare la pace a partire dalla nostra città, oggi più che mai multicolore e multiculturale, proponiamo di confrontarci muovendoci da due concreti punti di vista che appartengono a tutti i bambini e le bambine del mondo: la casa dove abitare, il cibo per nutrirsi e da condividere.

L’esposizione è parte integrante del Festival della Pace di Brescia e si realizza con i preziosi contributi del Comune di Brescia, della Provincia di Brescia, di Fondazione Museke ONLUS e con una proposta a cura de “La Vetrina“ servizio di documentazione della Provincia di Brescia che ha predisposto una bibliografia dedicata.

La mostra inaugura lunedì 20 novembre alle ore 16, con una merenda a cura dell’Associazione Nonsolonoi di Rezzato.

Appuntamento presso il Centro Arti Multiculturali Etnosociali CARME in via Battaglie 61 a Brescia.

La mostra sarà aperta dal 20 novembre al 3 dicembre 2017

Orari di visita: martedì-domenica 15-20
Aperture straordinarie: sabato-domenica 10-12

Abitare Smart, la casa Eco.logica @ Ambiente Parco
Nov 26@15:00–18:00
Abitare Smart, la casa Eco.logica @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Abitare Smart è il progetto educativo che vuole sensibilizzare i cittadini sul tema dell’abitare sostenibile, in edifici a misura d’uomo e d’ambiente, intelligenti nella struttura, negli impianti e nei comportamenti d’uso, progettati e realizzati per ridurre il nostro impatto sull’ambiente e aumentare il comfort di chi li abita. Il percorso si apre con il Villaggio degli Eco.cubi, un luogo dove scoprire come la corretta costruzione dell’involucro di un edificio possa contribuire sensibilmente non solo al risparmio energetico, ma anche ad aumentare il benessere abitativo. Cinque casette colorate, prototipi di abitazioni poste in sequenza tra la meno e la più attenta ai consumi e tra la meno e la più confortevole per l’uomo. L’esposizione continua nella Casa Eco.logica, un vero e proprio prototipo di casa in miniatura, dove il visitare può sperimentare con mano la differenza sostanziale fra l’abitare in una cosa tradizionale e in una casa ecologica, a ridotto consumo energetico, idrico e con abitudini abitative a basso impatto ambientale.

Tariffe di ingresso valide per tutte le esposizioni
Intera: € 7 (Famiglia con un genitore con bambini max 14 anni)
Ridotta: € 5 convenzionati e visitatori sotto i 25 anni e sopra i 65 anni
Convenzioni: PIU La Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, soci COOP o TeatroTelaio

 

 

Gioca con l’acqua @ Ambiente Parco
Nov 26@15:00–18:00
Gioca con l'acqua @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Gioca con l’acqua

Bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Vieni a trovarci all’acquario passando per il ponticello, immergiti sotto il laghetto per vedere, attraverso le 11 grandi vetrate poste sott’acqua, i pesci ed il mondo sommerso…

Orario: 15.00 – 18.00 sabato e domenica

Spazio Gioco.Lab AmbienteParco, Largo Torrelunga, 7

Ingresso : 2€  (con abbinato anche il Tunnel Subacqueo)

 

Luna Park a Chiari @ chiari
Nov 26@15:00–23:00
Mate.land @ Ambiente Parco
Nov 26@15:00–18:00
Mate.land @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

PAZZI PER LA MATEMATICA

CERCHI UN APPROCCIO O UN APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO E GIOCOSO ALLA MATEMATICA?

Scegli Mate.land!

Studiato per ogni ordine e grado scolastico, Mate.land offre uno stimolo divertente alla matematica, un percorso accompagnato dai nostri operatori scientifici dove ognuno ci mette la testa e… le mani, vietato NON toccare!

Un laboratorio scientifico che rapisce alunni e famiglie da cui è difficile andare via

Dopo avere ospitato MateFitness, uno dei progetti del CNR-PSC di Genova, ecco  questo nuovo e stimolante percorso matematico

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera:€  7
Ridotta:€  5    per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
                               Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini:   €14   due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini:€  7   un genitore con figli (max 14 anni)

 

Oppure visita le atre esposizioni di Ambiente Parco

Natur.acqua @ Ambiente Parco
Nov 26@15:15–16:15
Natur.acqua @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua,del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra durante i w.e. è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” Gioco.lab

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

Si parte per Cuccagna! @ PInAc
Nov 26@15:15–17:30
Si parte per Cuccagna! @ PInAc | Rezzato | Lombardia | Italia

Si parte per Cuccagna!

Atelier per famiglie a cura di Stefania D’Amato

Il Paese di Cuccagna è una leggenda raccontata per la prima volta nel Medioevo, narra di un mondo dove tutto è al rovescio: chi più dorme più guadagna, è vietato andare a scuola o a lavorare e il carnevale dura quasi tutto l’anno.
Durante il laboratorio andremo insieme alla scoperta del Paese di Cuccagna. Per partire ci serve solo il coraggio di immaginare: quali regole troveremo lì? Quali desideri vorremmo portare con noi? Chi incontreremo?
In un primo momento si condurrà una breve sperimentazione teatraleaddentrandosi nelle immagini e nei suoni del Paese di Cuccagna. Successivamente si esplorerà il segno di diverse penne nere, trasformando questo strumento semplice e quotidiano in una tecnica artistica capace di richiamare il segno delle stampe cinquecentesche che rappresentano il Paese di Cuccagna.

Ogni partecipante creerà delle miniature disegnate del suo viaggio, i disegni verranno poi appesi a un grande albero della cuccagna, così creando un’opera collettiva.

Età: dai 5 anni Ritrovo in PInAC ore 15.15. Termine attività ore 17.30

Iscrizione obbligatoria Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti disponibili (max. 25 partecipanti)

Portami a teatro – I laboratori @ Teatro delle Ali
Nov 26@15:30–17:30
Portami a teatro - I laboratori @ Teatro delle Ali | Breno | Lombardia | Italia

Portami a teatro – I laboratori

Dopo il successo dell’ultima stagione, il Teatro delle Ali amplia la proposta dedicata alle famiglie e ai bambini. Oltre ai sei spettacoli che hanno il pregio di affascinare e divertire tutti con le gag della clownerie, le mille invenzioni sceniche e la simpatia degli interpreti, si aggiungono quattro domeniche di laboratori teatrali pensati per i più piccoli.
Bambini e ragazzi, divisi per fasce d’età, potranno scoprire ed apprendere i segreti del circo e del teatro, salire sul palco e trasformarsi in piccoli attori. Un’introduzione alla giocoleria, l’equilibrismo, l’acrobalance e la clownerie con l’aiuto di Ambaradan Teatro.

Domenica 19 novembre 2017 dalle ore 15 alle ore 17,3 Laboratorio teatrale per bambini dai 4 ai 7 anni

Domenica 26 novembre 2017 dalle ore 15 alle ore 17,30 Laboratorio teatrale per bambini dagli 8 ai 13 anni

Domenica 21 gennaio 2018 dalle ore 15 alle ore 17,30 Laboratorio teatrale per bambini dai 4 ai 7 anni

Domenica 4 febbraio 2018 dalle ore 15 alle ore 17,30 Laboratorio teatrale per bambini dagli 8 ai 13 anni

COSTO LABORATORIO TEATRALE € 10 solo per bambini

Uno zoo fatto di origami @ Negozi Giustacchini Roncadelle e Brescia
Nov 26@15:30–17:00
Uno zoo fatto di origami @ Negozi Giustacchini Roncadelle e Brescia | Roncadelle | Lombardia | Italia

Uno zoo fatto di origami

Dalle gru della Manciuria ai pipistrelli dei boschi europei. Storie di animali e laboratori creativi per un giro del mondo con il Parco Natura Viva sulle ali della fantasia.

La carta è preziosa, la carta è natura, la carta è magica. Con pochi, semplici, rapidi, precisi movimenti un foglio prende la forma di una delle 250 specie animali ospitate al Parco Natura Viva e i bambini imparano l’arte antica dell’origami e  le incredibili storie di Martin, il grifone e Amka, la tigre siberiana.

La carta è un materiale prezioso perché viene dagli alberi. Il Parco natura Viva è coinvolto in diversi progetti di conservazione del patrimonio forestale del Madagascar, Ecuador, Sierra Leone, Seychelles e tanti altri luoghi nel mondo. Il settore educativo è impegnato in campagne di sensibilizzazione per la salvaguardia delle foreste.
Laboratorio gratuito, ma i posti sono limitati: massimo 25 bambini.

26 novembre negozio di Brescia : iscriviti qui

3 dicembre negozio Roncadelle: iscriviti qui 

Viaggio nel tempo: dalle antiche mura ai bastioni del Cidneo @ ritrovo Piazza Paolo VI
Nov 26@15:30–17:00
Viaggio nel tempo: dalle antiche mura ai bastioni del Cidneo @ ritrovo Piazza Paolo VI | Brescia | Lombardia | Italia

Viaggio nel tempo: dalle antiche mura ai bastioni del Cidneo

La visita inizierà da Piazza Paolo VI dove con la guida di ArteconNoi capiremo la struttura delle antiche mura, in particolar modo “La Cittadella Nova”: una cerchia muraria a chiusura del luogo del potere nel Medioevo, piazza Paolo VI, creata dai Visconti, gli stessi che costruirono il primo nucleo del castello tutt’ora conservato. Dal Medioevo si farà un salto nel Risorgimento affrontando la Battaglia delle X Giornate. Passando da piazzetta Tito Speri si introdurrà la sua figura, salendo poi per contrada Sant’Urbano dove si svolse uno degli scontri con i soldati austriaci asserragliati in castello.
Si ripercorreranno alcuni momenti di quel periodo, passando per il monumento di padre Malvestiti che salì con la bandiera bianca a comunicare la resa della città.
Arrivati al Castello ci si troverà con gli speleologi per la visita ai Bastioni di S. Pietro, S. Marco e del Soccorso.
La visita permetterà di accedere all’interno di ambienti che non sono fruibili dal pubblico durante le normali visite guidate in quanto non sono illuminati e la percorribilità presenta qualche difficoltà sia per la limitata ampiezza di alcuni locali che per la pavimentazione sconnessa. In particolare si potrà percorrere la sortita di San Marco, accedere alle casematte inferiori del Bastione del Soccorso e riscoprire, nel Bastione di San Pietro, le cannoniere che delimitavano il precedente Bastione Francese (detto anche triangolo francese).

> PROGRAMMA E INFO:
– Ore 13.45: ritrovo con la guida di ArteconNoi in Piazza Paolo VI
– Ore 14.00: inizio prima visita (1 ora)
– Ore 14.50: ritrovo con le guide dell’Associazione Speleologica Bresciana presso il cannone del Castello
– Ore 15.00: inizio visita guidata (2 ore)
– Ore 17.00: orario stimato di fine visita guidata

> EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO PER LE VISITA
– Abiti comodi che si possano sporcare
– Giubbotto sportivo
– Bandana o fazzoletto da mettere sotto il casco che sarà fornito dagli organizzatori
– Guanti da lavoro
– Calzature da trekking o da montagna
– Ognuno verrà dotato di casco con impianto a led al fine di consentire lo svolgimento della visita in piena sicurezza

> TUTTI possono partecipare alle visite, anche i bambini, purché di età superiore ai 7 anni

> NON possono partecipare alla visita :
– Donne incinta
– Persone con problemi di deambulazione
– Persone con problemi di claustrofobia
– Portatori di handicap

> COSTO PARTECIPAZIONE:
EURO 30 A PERSONA (adulto singolo)
EURO 40 A FAMIGLIA (1 genitore con 1 figlio – fino a 14 anni)
EURO 50 A FAMIGLIA (2 genitori con 1 o 2 figli – fino a 14 anni)
+
Per i non-tesserati: euro 10 tessera associativa. Verrà consegnato un buono sconto del 10% spendibile entro il 31/03/2018.
Qualora si fosse già in possesso di una tessera associativa, verrà applicato lo sconto del 10%.

> La visita avrà luogo a raggiungimento min. Iscritti (20 persone)

Crea i tuoi addobbi natalizi! @ La Libreria dei Ragazzi
Nov 26@16:00–18:00
Crea i tuoi addobbi natalizi! @ La Libreria dei Ragazzi | Brescia | Lombardia | Italia

Crea i tuoi addobbi natalizi!

Laboratorio natalizio a cura della Libreria dei Ragazzi

In questi pomeriggi, in cui già si percepisce l’atmosfera natalizia, ci divertiremo a creare con carta, cartoncini, forbici, colle e materiali particolari, piccoli oggetti da appendere all’albero di Natale per rendere ancora più magico il periodo natalizio!

Età: dai 4 anni.

Ingresso gratuito con posti limitati, prenotazione obbligatoria

 

Alimenti.amo @ Ambiente Parco
Nov 26@16:30–17:30
Alimenti.amo @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Alimenti.amo Wonder.Food.World

è il nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia. In linea con le tematiche Expo2015 e le sue modalità operative, Alimenti.amo si inserisce nella mission di AmbienteParco e in piena complementarietà con i percorsi precedenti.

Alcuni dei temi trattati:

alimenti.amo la salute: l’apparato digerente,  i 5 sensi
alimenti.amo le risorse: suolo aria acqua tempo e lavoro, il land grabbini, i paesaggi del cibo, la filiera agroalimentare, la piramide alimentare/ambientale
alimenti.amo il consumo consapevole: gli imballaggi, la biodiversità, le proteine della soia, la pesca e il consumo sostenibile di pesce in Natur.acqua, materiali e metodi di cottura nella Casa Eco.Logica

Storie, storie, storie: Bleons (Lenzuola) @ Teatro Colonna
Nov 26@16:30–17:30

Bleons (Lenzuola)

Teatro al Quadrato

dai 4 anni

Due personaggi si preparano per andare a letto. Un’operazione banale e quotidiana si trasforma in un’impresa epica. Una lunga serie di gag da comiche del cinema muto accompagna la preparazione dei letti dei due protagonisti: un Lui concreto e pratico e una Lei goffa ed effervescente. Lo scherzo prosegue anche sulla luce: accesa, spenta, accesa, spenta. Si dorme. Si sogna. Nell’onirica sinfonia del sonno profondo si passa, senza soluzione di continuità, da un paesaggio notturno di lucciole e gufi a un mare in tempesta, dalla comparsa di misteriose figure a pranzi luculliani.

Lo spettacolo rientra tra le proposte delle Storie in famiglia della rassegna Storie, storie, storie, ecco qui tutte le date:

storie-in-famiglia-telaio-2017-

L’astronomia è donna @ sede Associazione Arcobaleno
Nov 26@17:00–18:30
Novembre al Vadaboom @ Vadaboom
Nov 26@18:00–22:30

Novembre  al Vadaboom

Ecco la programmazione degli eventi al parco giochi Vadaboom per il mese di novembre:

venerdì 17 novembre: Giochi Musicali con il dottor Grissin0

sabato 18 novembre: Speciale piatto unico (e il bambino paga la metà!)

domenica 26 novembre: Mille giochi con il paracadute con il dottor Grissin0

novembre-vadaboom-

Apertura Spaccio Castelvedere-Chocolhouse a Castegnato @ Spaccio Castelvedere Casegnato
Nov 26@19:00–21:00

Apertura Spaccio Castelvedere-Chocolhouse a Castegnato

DOMENICA 26 KARAOKE & LIVE MUSIC in compagnia di MONICA&CHIARA.
Ma noi già da Sabato 25 novembre inauguriamo con una grande riapertura lo spaccio CASTELVEDERE di Castegnato!
Dopo giorni di preparativi, siamo finalmente pronti a ripartire e lo facciamo con tante sorprese per i nostri clienti!

riapertura-spaccio-castelvedere-castegnato-

Giovani ieri e oggi – Cineforum a Serle @ Comune di Serle
Nov 26@20:30–22:30

Giovani ieri e oggi – Cineforum a Serle

Rassegna di film dedicati alle tendenze giovanili

La rassegna cinematografica serlese dedicata ai giovani di ieri e a quelli di oggi avrà inizio domani sera con la presentazione e la proiezione di “Into the wild”, alle ore 20.30 presso la casa dei serlesi “ex stella alpina”.

A seguire sono in programma altri 4 film – e relative presentazioni – dedicati a tematiche giovanili:
domenica 19, alle ore 17.00, “Noi siamo infinito”
venerdì 24, alle ore 20.30, “Arancia meccanica”
domenica 26, alle ore 17.00, “Bianca come il latte, rossa come il sangue”
venerdì 1 dicembre alle ore 20.30, “Sleepers”.
Tutte le proiezioni, ad ingresso libero e gratuito, si terranno presso la casa dei serlesi “ex stella alpina”.

Giovani ieri e oggi - Cineforum a Serle

Nov
27
lun
2017
MUMBetty @ Lab&store Bettyconcept
Nov 27@9:30–17:30
MUMBetty @ Lab&store Bettyconcept | Brescia | Lombardia | Italia

MUMBetty

MUMBETTY è un servizio fotografico rivolto alle mamme alle loro pace e i loro bebè a marsupio.

Un servizio fotografico rivolto alle mamme, alle loro pance e i loro bebè a marsupio; pensato appositamente per le mamme che alle prese con la loro vita quotidiana faticano a ritagliarsi un momento di pure bellezza con i propri piccoli, ecco vogliamo immortalare un momento magico e elogiare la bellezza di donne andando nella direzione opposta delle classiche foto a tema.Ovvero coprendo e non scoprendo le forme rotonde, coccolandole in morbide calde lane, cotoni leggeri e mille bolle di sapone..Ad un prezzo davvero contenuto avranno degli scatti professionali da ricordare.
Mumbetty vuole essere davvero un momento d’incontro reale tra mamme, amiche, donne che si vogliono incontrare: leggero, colorato, davanti a una tisana o caffè, quattro chiacchiere e tanti sorrisi.

Chi può iscriversi?  Mamme in attesa, mamme con bebè a marsupio, mamme inattesa (max 10 iscritte  per incontro)

Costo? 
60€ comprende circa 12 fotografie post-prodotte a cura della fotografa Laura Gatta + calendario 12 pagine ( +2 calendari aggiungendo 40 euro)
40€ comprende circa 12 fotografie post-prodotte a cura della fotografa Laura Gatta + calendario 1 pagina ( +2 calendari aggiungendo 20 euro)
25€ solo set e foto inviate tramite wetransfer

Laboratori Natalizi Fantasia [lunedì] @ Fantasia
Nov 27@15:00–17:30
Laboratori Natalizi Fantasia [lunedì] @ Fantasia | Rezzato | Lombardia | Italia

Laboratori Natalizi

Laboratorio di decorazioni natalizie dedicato ai bambini. Lavoreremo con materiali vari e realizzeremo delle simpatiche decorazioni a tema natalizio seguendo i gusti dei partecipanti.Utilizzeremo feltro e tessuti ma non solo.. Al corso possono partecipare anche gli adulti ma con un costo maggiorato.

Il corso è rivolto a bambini e ragazzi, genitori
Età dei destinatari: 6-10 anni (primaria), 11-14 anni (medie)

Costi:Euro 10.00 a lezione per bimbo – Euro 15.00 a lezione per adulto
Il materiale è escluso e viene acquistato in negozio al momento di effettuare il corso in base al progetto scelto. La spesa quindi varia ed è a discrezione dei partecipanti.

Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Nov 27@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Che scatole! @ Biblioteca Palazzolo
Nov 27@16:30–18:00

Che scatole!

Lunedì 27 novembre 2017 alle ore 16.30 in biblioteca… crea la tua scatola dei tesori!

Laboratorio ispirato all’opera dell’artista Joseph Cornell.

Per ragazzi dai 9 agli 11 anni, partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria al num.

Numero chiuso, max 10 partecipanti.

che-scatole-palazzolo-min

Laboratorio di disegno naturalistico @ Museo di Scienze Naturali
Nov 27@17:00–18:30
Laboratorio di disegno naturalistico @ Museo di Scienze Naturali | Brescia | Lombardia | Italia

Laboratorio di disegno naturalistico

A cura di Silvia Gandini.

Ogni lunedì, martedì e mercoledì dalle 17.00 alle 18.30  fino al 30 novembre presso Museo di Scienze Naturali (Saletta)

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Nov 27@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Nov 27@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Corso base di autotrucco @ sede SCAIP
Nov 27@20:00–22:00

Corso base di Autotrucco

Pochi, semplici trucchi per dar ancora più risalto alla nostra naturale bellezza, ecco che cosa propone lo Scaip con il Corso di Autrotrucco.
Due lezioni con Michela Salvadori, truccatrice di Jafra Cosmetics, per due serate
Lunedì 27 novembre 2017 alle ore 20:00
Martedì 5 dicembre 2017 alle ore 20:00
Il contributo di partecipazione è di 30 euro per le due serate e comprende anche tutto il materiale necessario (chi vuole, comunque, può portarsi i propri pennelli da casa).
Il corso si terrà presso la nostra sede in Via Collebeato 26, a Brescia.
Per info e iscrizioni: Michela Salvadori, mail: miky@follefamily.it, tel. 335 62691
Promuoviamo la bellezza per sostenere i progetti dello Scaip in Africa e Sud America!

corso-autotrucco-scaip-

Kundalini yoga @ Centro La Ninfea
Nov 27@20:00–21:30

Kundalini yoga

Il Kundalini Yoga ci permette di evolvere sul piano fisico, mentale e spirituale. Aiuta a migliorare la salute, la percezione di se stessi e la relazione con gli altri. E’ una pratica per tutti quanti desiderino entrare più profondamente in contatto con il proprio potenziale creativo e manifestarlo in ogni aspetto della propria vita.
Nel corso lavoreremo su respiro (pranayama), sui kriya (sequenze di esercizi), sui mantra (ripetizione di suoni sacri) e la meditazione per:
– sciogliere il corpo e renderlo più armonioso e radicato
– allenare la mente al silenzio e alla pace
– migliorare la percezione di sé e l’autostima
– facilitare la relazione con se stessi, gli altri, la famiglia
– acquisire gli strumenti per costruire una pratica personale
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

Kundalini yoga

 

Corso di make-up @ L'altra Arte
Nov 27@20:30–22:30

Corso intensivo di make-up

Tecniche base teoriche e pratiche per il trucco da abbellimento. Due lezioni da 2 ore l’una

Teoria  e pratica

corso-intensivo-makeup-bagnolomella-

Nov
28
mar
2017
Johnny Rockets Special days. It’s time 4 kids – I bambini mangiano gratis @ Johnny Rockets - Centro Commerciale Elnos Shopping
Nov 28 giorno intero
Johnny Rockets Special days. It's time 4 kids - I bambini mangiano gratis @ Johnny Rockets - Centro Commerciale Elnos Shopping | Lombardia | Italia

Johnny Rockets Special days. It’s time 4 kids – I bambini mangiano gratis

Tutti i martedì
JOHNNY ROCKETS SPECIAL DAYS.
It’s time 4 kids – Tutti i martedì i bambini mangiano gratis!
Il martedì da Johnny Rockets è il Giorno dedicato alle famiglie: Il menu kids è in omaggio.

La promozione prevede un Menu Kids in omaggio a bambini fino ai 12 anni con un acquisto del valore minimo di 12€ da parte di un adulto.

Plasmare con la polvere @ L'Altra Arte
Nov 28@8:30–10:30
Plasmare con la polvere @ L'Altra Arte | Bagnolo Mella | Lombardia | Italia
CORSO DI ILLUSTRAZIONE CON GESSETTI
“PLASMARE CON LA POLVERE”
14/11 – 21/11 – 28/11 – 5/12 – 12/12 2017
Conduzione a cura dell’illustratore Matteo Gubellini

La danza delle dita sul foglio, per stanare ombre e luci, e scoprire il volume delle forme.
Il corso si propone di fornire alcuni strumenti propri del “fare illustrazione”, quali la composizione e la profondità, gli accostamenti cromatici, attraverso un laboratorio di tecnica dei gessetti.
Un percorso con un illustratore d’eccezione per avvicinarsi al fantastico mondo dell’illustrazione e per dare vita, partendo dalla tecnica, alla propria immaginazione.
Per programma e costi cliccare nel link o contattare l’ALTRA ARTE:
MUMBetty @ Lab&store Bettyconcept
Nov 28@9:30–17:30
MUMBetty @ Lab&store Bettyconcept | Brescia | Lombardia | Italia

MUMBetty

MUMBETTY è un servizio fotografico rivolto alle mamme alle loro pace e i loro bebè a marsupio.

Un servizio fotografico rivolto alle mamme, alle loro pance e i loro bebè a marsupio; pensato appositamente per le mamme che alle prese con la loro vita quotidiana faticano a ritagliarsi un momento di pure bellezza con i propri piccoli, ecco vogliamo immortalare un momento magico e elogiare la bellezza di donne andando nella direzione opposta delle classiche foto a tema.Ovvero coprendo e non scoprendo le forme rotonde, coccolandole in morbide calde lane, cotoni leggeri e mille bolle di sapone..Ad un prezzo davvero contenuto avranno degli scatti professionali da ricordare.
Mumbetty vuole essere davvero un momento d’incontro reale tra mamme, amiche, donne che si vogliono incontrare: leggero, colorato, davanti a una tisana o caffè, quattro chiacchiere e tanti sorrisi.

Chi può iscriversi?  Mamme in attesa, mamme con bebè a marsupio, mamme inattesa (max 10 iscritte  per incontro)

Costo? 
60€ comprende circa 12 fotografie post-prodotte a cura della fotografa Laura Gatta + calendario 12 pagine ( +2 calendari aggiungendo 40 euro)
40€ comprende circa 12 fotografie post-prodotte a cura della fotografa Laura Gatta + calendario 1 pagina ( +2 calendari aggiungendo 20 euro)
25€ solo set e foto inviate tramite wetransfer

Incontri per genitori @ Il Chiosco delle Fate
Nov 28@10:00–11:30

Incontri per genitori –

L’ascolto genitoriale, incontri di riflessione per genitori

ascolto-genitoriale-chiosco-fate-

 

Sportello disgrafia @ Gussago
Nov 28@10:00–11:30
Sportello disgrafia @ Gussago | Lombardia | Italia

Sportello disgrafia

Un servizio di supporto per genitori e insegnanti con lo scopo di ottenere un primo parere su scritture sospette.

Lo sportello è gratuito e solo su appuntamento nella giornata di martedì

L’obiettivo principale è attivare la prevenzione e fornire informazioni sull’eventuale trattamento individuale della problematica. Possono infatti chiedere consulto genitori ed insegnati di bambini a partire dai 5 anni.

Il servizio è professionale e fornisce supporto per insegnanti e genitori in dubbio, ma non diagnosi mediche o certificazioni DSA, per le quali bisogna comunque rivolgersi agli organi di riferimento

Lo studio ha sede in zona Gussago (Bs).

Un giorno in consultorio a Vestone @ Biblioteca di Vestone
Nov 28@10:00–11:30
Un giorno in consultorio a Vestone @ Biblioteca di Vestone | Vestone | Lombardia | Italia

Un giorno in consultorio

Settimana nazionale Natiperleggere
La lettura famigliare ai bambini fin dalla più tenera età (zero – sei anni).

La lettura quotidiana al bambino e’ una attività che richiede poco tempo e impegno ed ha numerosi effetti positivi a lungo termine, a diversi livelli .

Contenuti di ogni incontro: il programma Natiperleggere, piccole strategie di lettura famigliare, proposte di libri di qualità (attraverso una bibliografia di riferimento), i benefici del canto (nati per la musica), i luoghi e i tempi della lettura.
Insieme alle mamme e ai paia ed ai bambini partecipanti si proverà a sperimentare, giocare, cantate coi libri che sono i protagonisti degli incontri.
L’incontro e’ curato da Mariangela Agostini, bibliotecaria, esperta di libri per bambini e ragazzi e letture ad alta voce.

Abitare la Pace @ Centro Arti Multiculturali Etnosociali CARME
Nov 28@15:00–20:00
Abitare la Pace @ Centro Arti Multiculturali Etnosociali CARME | Brescia | Lombardia | Italia

Abitare la pace

Cento sguardi infantili per allargare la nostra umanità

Dal 20 novembre al 3 dicembre 2017 La mostra “Abitare la pace” è un coro espressivo di giovani voci dai 4 ai 16 anni, maschi e femmine del mondo, armati di matite e colori.

Per abitare la pace a partire dalla nostra città, oggi più che mai multicolore e multiculturale, proponiamo di confrontarci muovendoci da due concreti punti di vista che appartengono a tutti i bambini e le bambine del mondo: la casa dove abitare, il cibo per nutrirsi e da condividere.

L’esposizione è parte integrante del Festival della Pace di Brescia e si realizza con i preziosi contributi del Comune di Brescia, della Provincia di Brescia, di Fondazione Museke ONLUS e con una proposta a cura de “La Vetrina“ servizio di documentazione della Provincia di Brescia che ha predisposto una bibliografia dedicata.

La mostra inaugura lunedì 20 novembre alle ore 16, con una merenda a cura dell’Associazione Nonsolonoi di Rezzato.

Appuntamento presso il Centro Arti Multiculturali Etnosociali CARME in via Battaglie 61 a Brescia.

La mostra sarà aperta dal 20 novembre al 3 dicembre 2017

Orari di visita: martedì-domenica 15-20
Aperture straordinarie: sabato-domenica 10-12

Vamos a jugar! @ Biblioteca Concesio
Nov 28@15:30–16:30

Vamos a jugar!

Ti piace lo spagnolo? Hai voglia di passare divertenti pomeriggi in compagnia?

Tutti i martedì dalle 15:30 alle 16:30 vieni in biblioteca e troverai tante attività per mettere alla prova le tue conoscenze della lingua spagnola.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

vamos-a-jugar-biblioteca-concesio-

Crea con le mani e la fantasia @ Oratorio S. Filippo Neri Villaggio Sereno Brescia
Nov 28@16:30–18:30

Crea con le mani e la fantasia

Realizziamo grandi e piccoli manufatti artistici

Proposta per bambini e ragazzi dalla 4° elementare

crea-con-mani-fantasia-villaggio-sereno-

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’ @ Centro La Ninfea
Nov 28@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

Il Natale tra le mani @ Agenzia servizi alla Persona Ghedi
Nov 28@16:30–18:30

Il Natale tra le mani

Laboratorio creativo di lavorazione della creta con l’artista Chiara Beschi durante il quale verranno realizzate decorazioni natalizie con la creta.

Durante il primo incontro si realizzeranno tutti gli addobbi che poi nel secondo laboratorio saranno colorati con colori speciali.

Consigliato fino ai 14 anni e per i più piccoli è richiesta la presenza del genitore.

Costo 20 euro a laboratorio.

natale-tra-le-mani-ghedi

 

Laboratorio di disegno naturalistico @ Museo di Scienze Naturali
Nov 28@17:00–18:30
Laboratorio di disegno naturalistico @ Museo di Scienze Naturali | Brescia | Lombardia | Italia

Laboratorio di disegno naturalistico

A cura di Silvia Gandini.

Ogni lunedì, martedì e mercoledì dalle 17.00 alle 18.30  fino al 30 novembre presso Museo di Scienze Naturali (Saletta)

Let’s play @ Biblioteca Concesio
Nov 28@17:00–18:00

Let’s play

Imparare l’inglese è divertente! Vieni in biblioteca tutti i martedì dalle 17:00 alle 18:00 per giocare in compagnia e fare tante attività in lingua inglese

Laboratorio gratuito con prenotazione per bambini dai 7 ai 10 anni

lets-play-biblioteca-concesio-

Come nasce un libro? Il fascino del progetto editoriale @ La Bottega dell'Altrove
Nov 28@20:30–22:15

Come nasce un libro? Il fascino del progetto editoriale

Come, e dove, nasce un libro?
Come fa una storia a uscire dal cassetto e a trasformarsi in libro?
E chi la tira fuori dal cassetto?
La Bottega dell’Altrove organizza una serata per chiacchierare di libri, di storie, e di come le storie possono diventare libri.
Ne parleremo con Lucio Lorenzi che lavora nella redazione BUR Rizzoli a Milano e proveremo anche a sperimentare con esempi pratici come passare da un’idea alle pagine di un libro.

Incontro gratuito con ingresso riservato ai soci.
Tessera 7 euro (validità anno solare 2017)

come-nasce-un-libro-gardone-

Ieri, oggi, domani in Val Sabbia @ Val Sabbia- vedi locandina
Nov 28@20:30–22:30
Martedì ludico @ Bookstop Libri e Caffè
Nov 28@20:30–23:30
Martedì ludico @ Bookstop Libri e Caffè | Brescia | Lombardia | Italia

Martedì ludico

Va in scena la tradizionale serata di gioco da tavolo del Martedì sera organizzata da “La Tana dei Goblin Brescia”, con il nobile scopo di diffondere la cultura del gioco “intelligente”!!!
Invitiamo Tesserati, Simpatizzanti e semplici curiosi a partecipare senza indugi anche a questo nuovo appuntamento, con la consueta voglia di divertirsi.

Tutti i giochi e i giocatori sono benvenuti!

Nov
29
mer
2017
Incontri pedagogici per genitori di bambini 0-3 anni @ Associazione “La Ninfea”
Nov 29@8:00–10:00

Incontri pedagogici per genitori di bambini 0-3 anni

Quattro appuntamenti, di mercoledì – dalle 20.00 alle 22.00

8 novembre 2017: l’ambiente spirituale, animico e fisico. la cura del bambino nei primi mesi di vita.

15 novembre 2017: camminare, parlare, pensare. i tre miracoli dell’essere umano.

29 novembre 2017: il ritmo: il più grande alleato nell’educazione del bambino. l’importanza del gioco e del giocattolo ed il modo delle immagini.

6 dicembre 2017: l’importanza del ruolo materno e del ruolo paterno nell’educazione del bambino.

Il corso è a cura dei Maestri del Gruppo Giochi ed è rivolto a genitori

incontri-pedagigici-ninfea-