Calendario

Torna alla home

Mappa delle zone della provincia di Brescia per trovare subito gli appuntamenti


Eventi in Val Camonica Eventi in Val Trompia Eventi in Val Trompia Eventi in Franciacorta e lago d'Iseo Eventi nella Bassa bresciana Eventi in Val Sabbia Eventi in Val Sabbia Eventi in Valtenesi e lago di Garda Eventi in Valtenesi e lago di Garda Eventi in città e nell'hinterland Guarda tutto il calendario

E’ facilissimo scegli dove vuoi andare e clicca !

  Brescia e hinterland   Val Camonica  Franciacorta e lago Iseo  Bassa bresciana  Valtenesi e lago Garda  Val Sabbia  Val Trompia

  Calendario

 

 

Stai già pensando all’estate? Guarda i Grest e  le proposte estive!

Estate 2018

Mag
26
sab
2018
Fiera del bambino naturale @ Villa Mazzotti
Mag 26@10:00–20:00
Fiera del bambino naturale @ Villa Mazzotti | Chiari | Lombardia | Italia

Evento dedicato ai bambini e ai genitori, alle buone pratiche famigliari e all’educazione e agli stili di vita sostenibili in famiglia, quest’anno dedicato ai bambini Siriani.
Più di 40 gli appuntamenti in programma: da conferenze con esperti in materia di educazione ai laboratori per adulti e bambini, dagli spettacoli teatrali agli appuntamenti tematici.

VILLA SALA ZODIACO
Ore 10.30 IL RUOLO DEL PAPÁ NELL’EDUCAZIONE DELLE NUOVE GENERAZIONI Incontro con PIERGIORGIO GUIZZI, Psicologo.
Ore 11.30 NEO PAPà È FACILE! Suggerimenti per vivere con serenità l’attesa, la nascita e i primi mesi con il bambino, insieme all’autore ALESSANDRO VOLTA, pediatra neonatologo. A cura de Il Bambino Naturale.
Ore 14.00 IL BAMBINO CREATIVO NELLA SCIENZA Incontro con MARIO VALLE, scienziato, scrittore e presidente Associazione Montessori Scuola Pubblica.
Ore 15.00 L’ALLATTAMENTO SPIEGATO AI PAPÁ Il sostegno essenziale per mamma e bambino: tutte le cose che ogni padre ha bisogno di sapere, con gli autori ALESSANDRO VOLTA e CIRO CAPUANO, pediatri neonatologi. Saluto e introduzione di ANNAMARIA GANDOLFI consigliera provinciale di parità Brescia.
Ore 16.00 COMPAGNI DI VIAGGIO Come adulti e bambini possono aiutarsi a guarire, insieme all’autrice ELENA BALSAMO.
Ore 17.00 VUOI GIOCARE CON ME? Spazi e tempi per crescere con il gioco Con GIANFRANCO STACCIOLI, Pedagogista e Segretario Nazionale dei CEMEA italiani
Ore 18.00 BUONANOTTE AMORE MIO Piccole storie per coccolarsi, con l’autrice ELISA MAZZOLI. Età consigliata: 0-10 anni e genitori

VILLA SALA RODARI (primo piano)
Ore 11.00 MODALITÀ E TEMPI DI SVILUPPO NEI PRIMI TRE ANNI DI VITA SECONDO LA PEDAGOGIA MONTESSORIANA con LAURA SIMONETTI, educatrice montessoriana.
Ore 14.00 GATTON GATTONI, MAGGIOLON MAGGIOLONI
Scopriamo i suoni delle parole con l’autrice ELISA MAZZOLI. Età consigliata: 0-5 anni e genitori

Ore 15.00 LO SVILUPPO DELLE ABILITA’ MUSICALI NEL BAMBINO Con LUISA LOPEZ, neuropsichiatra consulente per NEUROMUSIC presso la Fondazione Mariani di Milano
Ore 16.00 FACENDO S’IMPARA: ATTIVITÀ MONTESSORI DA PROPORRE A CASA Con PAOLA VENEZIANI, insegnante montessoriana e Vice Presidente Associazione Montessori Brescia
Ore 17.00 PANNOLINI LAVABILI UNA SCELTA ECOLOGICA, ECONOMICA, SANA E SICURA Con VALENTINA STEINMANN di Culla di Teby
Ore 18.00 DIGITOPRESSIONI PER UN PARTO PIU’ DOLCE CON IL METODO BONAPACE Con ELISA COSIO, puericultrice e formatrice accreditata del metodo Bonapace

VILLA SALA MUSICA
Ore 11.00 LABORATORIO DI DIDATTICA DELLE EMOZIONI: UN VIAGGIO DI TESTA-CUORE-MANO!
Con MARTA TROPEANO, pedagogista. Durata 50 minuti. Età consigliata: dai 3 anni in su.
Ore 14.00 MAGIC LESSONS in inglese per famiglie con bambini. Metodo Hocus e Lotus. Con ANNA FERRARI insegnante magica certificata.  Età consigliata: 0-11 anni.
Ore 15.30 CONCERTO del Coro Voci Bianche Accademia di San Bernardino
Con ROBERTA MASSETTI, direttore. Durata 1 ora. Per tutti
Ore 17.30 LABORATORIO DI NARRAZIONE PER LE MAMME con ALESSANDRA SMANIA, attrice e operatrice in arti sceniche. Prenotazioni allo stand Il Teatro di Isadora. Durata 1 ora.

SCUDERIE
Ore 10.00 ProteggiAMOli. RISCHI DOMESTICI E DISOSTRUZIONE a cura degli Istruttori certificati I.R.C. dell’ASST Franciaciacorta: incontro teorico pratico rivolto ai genitori di bambini 0-4 anni per imparare a riconoscere i rischi domestici e gestire gli interventi di emergenza. I genitori, dopo un breve intervento teorico, potranno sperimentare le manovre per la disostruzione delle vie aeree nei bambini/ neonati. Fino alle 11.30.

VILLA SPAZIO LETTURA&SALUTE (primo piano)
Per tutto il pomeriggio le assistenti sociali Cristina Marconi e Ilaria Migliorati e l’ostetrica Manuela Ottini del Consultorio di Chiari saranno presenti per consulenze e suggerimenti sulla salute dei piccoli e dei loro genitori.
Ore 10.00 LETTURE a cura delle Librellule.
Ore 11.00 LUPINO FA LA NANNA NEL SUO LETTINO di MATTEO RIVA, illustratore e autore. Per Lupino è arrivato il momento di imparare a dormire tutta la notte nel suo lettino. Lettura a cura delle Librellule.
Ore 14.00 LETTURE a cura delle Librellule.
Ore 15.00 ALLATTAMENTO E ATTACCAMENTO con ELVIRA PADERNO psicologa ASST Franciaciacorta. (Le Librellule in contemporanea propongono ai bambini un laboratorio)
Ore 16.00 I BENEFICI DELLA LETTURA NELLE RELAZIONI FAMILIARI con ELVIRA PADERNO psicologa ASST Franciaciacorta. (Le Librellule in contemporanea propongono ai bambini un laboratorio)

PARCO
Ore 15.30 BARATTANDO GIOCANDO Spazio per bambini dai 3 ai 10 anni per scambiarsi i giocattoli che non usano più. Gratuito- Iscrizione obbligatoria

Ore 18.00 FLASH MOB Peace for Siria

 

Scopri il programma di domenica

Mag
27
dom
2018
Fiera del bambino naturale @ Villa Mazzotti
Mag 27@10:00–18:00
Fiera del bambino naturale @ Villa Mazzotti | Chiari | Lombardia | Italia

Evento dedicato ai bambini e ai genitori, alle buone pratiche famigliari e all’educazione e agli stili di vita sostenibili in famiglia, quest’anno dedicato ai bambini Siriani.
Più di 40 gli appuntamenti in programma: da conferenze con esperti in materia di educazione ai laboratori per adulti e bambini, dagli spettacoli teatrali agli appuntamenti tematici.

VILLA SALA ZODIACO
Ore 10.00 LA SALUTE VIEN…MANGIANDO Con FABIO LEONE omeopata
Ore 11.00 LA FORZA DEL LEGAME Il Pronto Soccorso Emozionale nelle situazioni di crisi con i bambini raccontato da BARBARA WALCHER, infermiera pediatrica.
Ore 12.00 CRESCERE CON I FIORI DI BACH Dalla nascita all’adolescenza con i rimedi floreali presentati dall’autrice BEATRICE CASTELLI, naturopata.
Ore 14.00 AMORE A FIOR DI PELLE L’importanza del contatto dai primi mesi di vita in poi con l’autrice BARBARA BONCI, psicologa psicoterapeuta.
Ore 15.00 METODO LITIGARE BENE – COME RISOLVERE I LITIGI IN FAMIGLIA Incontro con MARTA VERSIGLIA, pedagogista.
Ore 16.00 MARIA MONTESSORI: TRASMETTERE IL DONO DELLA MUSICA Con OLGA BORGHETTI, maestra, cantante e formatrice dell’Opera Nazionale Montessori.
Ore 17.00 LO SVILUPPO DELLE ABILITà COMUNICATIVE NEI PRIMI ANNI DI VITA Come potenziare la comunicazione tra genitore e bambino con i gesti. Con Mariapaola Scuderi, logopedista, responsabile scientifico di Baby Signs Italia.
Ore 18.00 LA PELLE DEL BAMBINO: IMPARIAMO A LEGGERE L’ETICHETTA Con CRISTINA TANTERA, puericultrice. A cura di CHIARIFARMA, nuova farmacia comunale di Chiari.

VILLA SALA RODARI (primo piano)
Ore 10.00 NASCERE E PARTORIRE IN CASA OGGI Incontro informativo sul servizio di assistenza al parto in casa a Brescia con testimonianza della nascita in casa di Filippo raccontata da mamma Ilaria. A cura di STUDIO OSTETRICO INANNA
Ore 11.00 LA STORIATRICE RACCONTA Che cosa raccontare ai bambini con ELISA MAZZOLI.
Ore 12.00 MAMMA CHE STRESS!!!Laboratorio per donne in gravidanza e mamme : sentire e sciogliere le nostre tensioni muscolari con BARBARA BONCI, psicologa psicoterapeuta.
Ore 14.00 TI VOGLIO BENE, PRUNELLO Lettura scenica della novità editoriale Leone Verde Piccoli e laboratorio di gioco-teatro per i più piccoli accompagnati da un adulto. A cura di ALESSANDRA SMANIA, attrice e operatrice in arti sceniche. Prenotazioni allo stand Il Teatro di Isadora. Durata: 45 minuti
Ore 15.00 UN’ALTRA SCUOLA è POSSIBILE?Conversazione sull’Homeschooling con ALESSANDRA SMANIA, artista professionista e mamma.
Ore 16.00 I PRINCIPI MONTESSORIANI PER CRESCERE I NOSTRI FIGLICon DORIANA ALLEGRI, Pedagogista, Responsabile Pedagogica dei nidi e delle scuole dell’infanzia di Genova e Formatrice Opera Nazionale Montessori.
Ore 17.00 LABORATORIO DI BELLY MAPPING. Le ostetriche Paola e Barbara accompagnano mamma e papà nella scoperta della posizione del proprio bimbo nella pancia. Si creerà una mappa che guiderà i genitori nel disegno del bimbo direttamente sul pancione. (1 ora e mezza). Conferma di iscrizione a info@studioinanna.it A cura di STUDIO OSTETRICO INANNA

VILLA SALA MUSICA
Ore 11.00 NARRAZIONE DI STORIE ACCOMPAGNATE DA ARPA, FLAUTO E PERCUSSIONI A cura dell’ensemble arpaterapico Artemisia. Con Ghiani Alma, Grilli Barbara, Pedercini MariaEmilia, Salvoni Giulia. Durata: 1 ora
Ore 14.00 CONCERTO ITC TOSCANINI DI CHIARI Gruppi strumentali di chitarre flauti, piano e violini. Con ROBERTA MASSETTI, docente. Fino alle 17.00.

VILLA SPAZIO LETTURA E SALUTE (primo piano)
Ore 10.00 LETTURE a cura delle Librellule.
Ore 14.00 LETTURE a cura delle Librellule.

Ore 16.00 CHE LIBRI LEGGIAMO? Suggerimenti sui libri più adatti alla lettura condivisa in famiglia, con SONIA BOSETTI, bibliotecaria.

VILLA SALA DEL CONTE (primo piano)
Ore 10.30 MAGIC LESSONS in inglese per famiglie con bambini. Metodo Hocus e Lotus. Con ANNA FERRARI insegnante magica certificata. Età consigliata: 0-11 anni.
Ore 15.00 LUDOTECA: GIOCHIAMO CON IL TEATRO (1° turno) Con SIMONA ROSA, Es-Senza Teatro. Max 20 partecipanti. Per bambini da 5 a 7 anni. Durata 1 ora
Ore 16.15 LUDOTECA: GIOCHIAMO CON IL TEATRO (2° turno) Con SIMONA ROSA, Es-Senza Teatro. Max 20 partecipanti. Per bambini da 8 a 10 anni. Durata 1 ora

PARCO
Ore 10.00-12.00 e 14.00-17.00 SET FOTOGRAFICO Fatevi fotografare col vostro bimbo. A cura di BETTY CONCEPT.

Meraviglie della terra del fiume @ Palazzolo
Mag 27@10:00–20:00

Le Meraviglie della terra del fiume è una manifestazione di turismo culturale ed esperienziale con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale di Palazzolo

domenica 6 maggio

Alle 14.30 con l’iniziativa “Kiss my Book”, mercatino del libro usato
Alle 15.30 visita guidata di Luca Bressanini, mentre alla stessa ora, nella cappella di San Rocco avrà luogo la lettura “Migule” di Modesto Messali, a cura di TFM Saltuaria.
Alle 16.00 premiazione del concorso di installazioni urbane “MeravigliArti” presso la Fondazione Cicogna Rampana.

Nelle giornate del 12 e 13 maggio installazioni e laboratori, musica e spettacoli a cura dell’Associazione Linea Catartica animeranno il Castello con l’iniziativa “Castle Calling”.

domenica 13 maggio

alle 9.00 avvio della “FotoMaratona San Fedele 2018″ in Castello
alle 9.00esposizione cinofila in Villa Kupfer a cura di Federcaccia, che resterà visitabile per tutto l’arco della giornata. Alle 12.30 “MagnaPalazzolo” in Piazza Roma, organizzata dall’Associazione Commercianti San Fedele.
Alle 15.30 visita guidata in San Giovanni </strong
alle 16.30 Momento ricreativo nella cappella di San Rocco con il laboratorio per bambini e merenda proposto dall’Associazione Il Club.

Piazzale Giovanni XXIII si vestirà a festa il 18, 19 e 20 maggio in occasione del “Eatinero. Festival del cibo di strada itinerante”, con degustazioni di qualità, musica e intrattenimenti.

Sabato 19 maggio

alle 10.00 in Castello si terrà l’incontro “Raccontare la Rocha Magna”, nell’ambito della XX° Giornata Nazionale dei Castelli: appuntamento e mostra didattica a cura dell’Università degli Studi di Brescia

Domenica 20 maggio

alle 15.00 le visioni immersive proposte dall’Associazione Tabula Rasa presso l’InfoPoint.
Alle 15.30 in Pieve accompagnamento musicale di Attilio Sottini e dei suoi allievi. Alle 15.45 nel Teatro Sociale, saggi di fine scuola d’arte teatrale Filodirame, durante i quali non sarà possibile visitare liberamente la location.
Alle 17 in Villa Lanfranchi “C’era una volta in Giappone”, netsuke e cultura giapponese a cura di Guido Pontoglio. Alla stessa ora in Castello “Fish Track ESCIcoiPESCI”, camminata surreale a cura di TFM Saltuaria.

Domenica 27 maggio

“SportTiAmo”, giornata conclusiva della festa dello sport palazzolese, con attività in Parco Metelli a partire dalle 9 per tutta la cittadinanza.
Alle 14.30 tornerà “Kiss My Book” in Villa Lanfranchi, mercatino del libro usato a cura dell’Associazione Kuma, seguito dalle visioni immersive a cura dell’Associazione Tabula Rasa alle 15 presso l’InfoPoint.
Alle 15.30 nella Pieve, accompagnamento musicale a cura di Attilio Sottini e dei suoi allievi.
Alle 15.45 saggi di fine scuola d’arte teatrale Filodirame nel Teatro Sociale, che non sarà visitabile liberamente durante lo svolgimento.
Alle 16 in Castello, partenza della camminata emozionale a cura dell’Associazione Il Club e merenda a cura dell’Atelier Melograno.

Sabato 2 giugno, grande conclusione della manifestazione con “La Notte delle Meraviglie” dalle 19.00 alle 24.00. Arte, musica, artisti di strada, intrattenimenti e degustazioni si daranno appuntamento tra i monumenti e le vie di Palazzolo sull’Oglio per una delle notti più magiche dell’anno.

Domenica 3 giugno 2a edizione dell’iniziativa enogastronomica “Palazzolo con Gusto”: cena presso Villa Kupfer a cura dell’Associazione Palazzolese Enogastronomica, con possibilità di visita a Torre e Castello.

Meraviglie-terra-del-fiume-2018-

Giu
1
ven
2018
Federico II e l’assedio di Brescia @ Castello di Brescia
Giu 1@10:00–23:00

A.D.1238 Federico II e L’assedio di Brescia
Festival Medievale, rievocazione storica

Riscoprire il Castello d Brescia nel 1238 tra cavalieri, dame e popolani; tra duelli e lezioni di scherma e di tiro con l’arco antico; tra scontri epici e epiche battaglie!

Nella splendida cornice del Castello, sul colle Cideno per tre giorni potrei calarti nel medioevo tra campi storici, duelli, cambi della guardia, scene di vita e scontri tra cavalieri.
Lezione di scherma medievale per bambini il sabato pomeriggio.
Evento clou la Battaglia tra i cavalieri di Federico II e i soldati difensori della città di Brescia.
Rievocazione storica dell’assedio di Brescia da parte dell’Imperatore Federico II giunta alla XIV Edizione.

Venerdì fiaccolata e cerimonia d’investitura cavalleresca.
Sabato giornata dedicata a convegni, lezioni di scherma per bambini e di tiro con l’arco, e banchi degli antichi mestieri.
Domenica grande battaglia storica medievale in un nuovo allestimento!

Ingresso gratuito. La manifestazione è adatta a tutti!

Federico II e assedio di Brescia

 

Giu
2
sab
2018
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio
Giu 2@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese proponiamo il

BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca

 

Federico II e l’assedio di Brescia @ Castello di Brescia
Giu 2@10:00–23:00

A.D.1238 Federico II e L’assedio di Brescia
Festival Medievale, rievocazione storica

Riscoprire il Castello d Brescia nel 1238 tra cavalieri, dame e popolani; tra duelli e lezioni di scherma e di tiro con l’arco antico; tra scontri epici e epiche battaglie!

Nella splendida cornice del Castello, sul colle Cideno per tre giorni potrei calarti nel medioevo tra campi storici, duelli, cambi della guardia, scene di vita e scontri tra cavalieri.
Lezione di scherma medievale per bambini il sabato pomeriggio.
Evento clou la Battaglia tra i cavalieri di Federico II e i soldati difensori della città di Brescia.
Rievocazione storica dell’assedio di Brescia da parte dell’Imperatore Federico II giunta alla XIV Edizione.

Venerdì fiaccolata e cerimonia d’investitura cavalleresca.
Sabato giornata dedicata a convegni, lezioni di scherma per bambini e di tiro con l’arco, e banchi degli antichi mestieri.
Domenica grande battaglia storica medievale in un nuovo allestimento!

Ingresso gratuito. La manifestazione è adatta a tutti!

Federico II e assedio di Brescia

 

Meraviglie della terra del fiume @ Palazzolo
Giu 2@10:00–20:00

Le Meraviglie della terra del fiume è una manifestazione di turismo culturale ed esperienziale con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale di Palazzolo

domenica 6 maggio

Alle 14.30 con l’iniziativa “Kiss my Book”, mercatino del libro usato
Alle 15.30 visita guidata di Luca Bressanini, mentre alla stessa ora, nella cappella di San Rocco avrà luogo la lettura “Migule” di Modesto Messali, a cura di TFM Saltuaria.
Alle 16.00 premiazione del concorso di installazioni urbane “MeravigliArti” presso la Fondazione Cicogna Rampana.

Nelle giornate del 12 e 13 maggio installazioni e laboratori, musica e spettacoli a cura dell’Associazione Linea Catartica animeranno il Castello con l’iniziativa “Castle Calling”.

domenica 13 maggio

alle 9.00 avvio della “FotoMaratona San Fedele 2018″ in Castello
alle 9.00esposizione cinofila in Villa Kupfer a cura di Federcaccia, che resterà visitabile per tutto l’arco della giornata. Alle 12.30 “MagnaPalazzolo” in Piazza Roma, organizzata dall’Associazione Commercianti San Fedele.
Alle 15.30 visita guidata in San Giovanni </strong
alle 16.30 Momento ricreativo nella cappella di San Rocco con il laboratorio per bambini e merenda proposto dall’Associazione Il Club.

Piazzale Giovanni XXIII si vestirà a festa il 18, 19 e 20 maggio in occasione del “Eatinero. Festival del cibo di strada itinerante”, con degustazioni di qualità, musica e intrattenimenti.

Sabato 19 maggio

alle 10.00 in Castello si terrà l’incontro “Raccontare la Rocha Magna”, nell’ambito della XX° Giornata Nazionale dei Castelli: appuntamento e mostra didattica a cura dell’Università degli Studi di Brescia

Domenica 20 maggio

alle 15.00 le visioni immersive proposte dall’Associazione Tabula Rasa presso l’InfoPoint.
Alle 15.30 in Pieve accompagnamento musicale di Attilio Sottini e dei suoi allievi. Alle 15.45 nel Teatro Sociale, saggi di fine scuola d’arte teatrale Filodirame, durante i quali non sarà possibile visitare liberamente la location.
Alle 17 in Villa Lanfranchi “C’era una volta in Giappone”, netsuke e cultura giapponese a cura di Guido Pontoglio. Alla stessa ora in Castello “Fish Track ESCIcoiPESCI”, camminata surreale a cura di TFM Saltuaria.

Domenica 27 maggio

“SportTiAmo”, giornata conclusiva della festa dello sport palazzolese, con attività in Parco Metelli a partire dalle 9 per tutta la cittadinanza.
Alle 14.30 tornerà “Kiss My Book” in Villa Lanfranchi, mercatino del libro usato a cura dell’Associazione Kuma, seguito dalle visioni immersive a cura dell’Associazione Tabula Rasa alle 15 presso l’InfoPoint.
Alle 15.30 nella Pieve, accompagnamento musicale a cura di Attilio Sottini e dei suoi allievi.
Alle 15.45 saggi di fine scuola d’arte teatrale Filodirame nel Teatro Sociale, che non sarà visitabile liberamente durante lo svolgimento.
Alle 16 in Castello, partenza della camminata emozionale a cura dell’Associazione Il Club e merenda a cura dell’Atelier Melograno.

Sabato 2 giugno, grande conclusione della manifestazione con “La Notte delle Meraviglie” dalle 19.00 alle 24.00. Arte, musica, artisti di strada, intrattenimenti e degustazioni si daranno appuntamento tra i monumenti e le vie di Palazzolo sull’Oglio per una delle notti più magiche dell’anno.

Domenica 3 giugno 2a edizione dell’iniziativa enogastronomica “Palazzolo con Gusto”: cena presso Villa Kupfer a cura dell’Associazione Palazzolese Enogastronomica, con possibilità di visita a Torre e Castello.

Meraviglie-terra-del-fiume-2018-

Showcooking&Food a Gargnano @ Gargano
Giu 2@10:00–22:00

L’Associazione Everest di Mantova in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Gargnano, organizza, nei giorni 2/3 Giugno 2018 evento enogastronomico con Show Cooking.

Dalle ore 10 alle ore 22, in piazza Feltrinelli e sul Lungolago Zanardelli di Gargnano, sarà allestito un percorso con stand, degustazioni e vendita di prodotti tipici di diverse regioni italiane e locali.

Sabato 2 giugno, ore 17: Show Cooking con Lucia Giorgi e Beatrice Ronconi di Masterchef 5 che vedrà la preparazione di un piatto dai caratteristici sapori e profumi di Gargnano.

showcooking-food-Gargnano-

Giu
3
dom
2018
Baratto del libro @ Ambiente Parco
Giu 3@9:00–12:00

Baratto del libro

Mattinate di scambio e baratto libero dei libri.
Una nuova vita per il tuo libro, un nuovo libro nella tua vita
E’ esattamente ciò che promette: un baratto del libro. Porti i tuoi libri già letti e in cambio ne prendi altri da leggere.

Il-baratto-del-libro-2018-AmbienteParco-Brescia-

Federico II e l’assedio di Brescia @ Castello di Brescia
Giu 3@10:00–23:00

A.D.1238 Federico II e L’assedio di Brescia
Festival Medievale, rievocazione storica

Riscoprire il Castello d Brescia nel 1238 tra cavalieri, dame e popolani; tra duelli e lezioni di scherma e di tiro con l’arco antico; tra scontri epici e epiche battaglie!

Nella splendida cornice del Castello, sul colle Cideno per tre giorni potrei calarti nel medioevo tra campi storici, duelli, cambi della guardia, scene di vita e scontri tra cavalieri.
Lezione di scherma medievale per bambini il sabato pomeriggio.
Evento clou la Battaglia tra i cavalieri di Federico II e i soldati difensori della città di Brescia.
Rievocazione storica dell’assedio di Brescia da parte dell’Imperatore Federico II giunta alla XIV Edizione.

Venerdì fiaccolata e cerimonia d’investitura cavalleresca.
Sabato giornata dedicata a convegni, lezioni di scherma per bambini e di tiro con l’arco, e banchi degli antichi mestieri.
Domenica grande battaglia storica medievale in un nuovo allestimento!

Ingresso gratuito. La manifestazione è adatta a tutti!

Federico II e assedio di Brescia

 

Meraviglie della terra del fiume @ Palazzolo
Giu 3@10:00–20:00

Le Meraviglie della terra del fiume è una manifestazione di turismo culturale ed esperienziale con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale di Palazzolo

domenica 6 maggio

Alle 14.30 con l’iniziativa “Kiss my Book”, mercatino del libro usato
Alle 15.30 visita guidata di Luca Bressanini, mentre alla stessa ora, nella cappella di San Rocco avrà luogo la lettura “Migule” di Modesto Messali, a cura di TFM Saltuaria.
Alle 16.00 premiazione del concorso di installazioni urbane “MeravigliArti” presso la Fondazione Cicogna Rampana.

Nelle giornate del 12 e 13 maggio installazioni e laboratori, musica e spettacoli a cura dell’Associazione Linea Catartica animeranno il Castello con l’iniziativa “Castle Calling”.

domenica 13 maggio

alle 9.00 avvio della “FotoMaratona San Fedele 2018″ in Castello
alle 9.00esposizione cinofila in Villa Kupfer a cura di Federcaccia, che resterà visitabile per tutto l’arco della giornata. Alle 12.30 “MagnaPalazzolo” in Piazza Roma, organizzata dall’Associazione Commercianti San Fedele.
Alle 15.30 visita guidata in San Giovanni </strong
alle 16.30 Momento ricreativo nella cappella di San Rocco con il laboratorio per bambini e merenda proposto dall’Associazione Il Club.

Piazzale Giovanni XXIII si vestirà a festa il 18, 19 e 20 maggio in occasione del “Eatinero. Festival del cibo di strada itinerante”, con degustazioni di qualità, musica e intrattenimenti.

Sabato 19 maggio

alle 10.00 in Castello si terrà l’incontro “Raccontare la Rocha Magna”, nell’ambito della XX° Giornata Nazionale dei Castelli: appuntamento e mostra didattica a cura dell’Università degli Studi di Brescia

Domenica 20 maggio

alle 15.00 le visioni immersive proposte dall’Associazione Tabula Rasa presso l’InfoPoint.
Alle 15.30 in Pieve accompagnamento musicale di Attilio Sottini e dei suoi allievi. Alle 15.45 nel Teatro Sociale, saggi di fine scuola d’arte teatrale Filodirame, durante i quali non sarà possibile visitare liberamente la location.
Alle 17 in Villa Lanfranchi “C’era una volta in Giappone”, netsuke e cultura giapponese a cura di Guido Pontoglio. Alla stessa ora in Castello “Fish Track ESCIcoiPESCI”, camminata surreale a cura di TFM Saltuaria.

Domenica 27 maggio

“SportTiAmo”, giornata conclusiva della festa dello sport palazzolese, con attività in Parco Metelli a partire dalle 9 per tutta la cittadinanza.
Alle 14.30 tornerà “Kiss My Book” in Villa Lanfranchi, mercatino del libro usato a cura dell’Associazione Kuma, seguito dalle visioni immersive a cura dell’Associazione Tabula Rasa alle 15 presso l’InfoPoint.
Alle 15.30 nella Pieve, accompagnamento musicale a cura di Attilio Sottini e dei suoi allievi.
Alle 15.45 saggi di fine scuola d’arte teatrale Filodirame nel Teatro Sociale, che non sarà visitabile liberamente durante lo svolgimento.
Alle 16 in Castello, partenza della camminata emozionale a cura dell’Associazione Il Club e merenda a cura dell’Atelier Melograno.

Sabato 2 giugno, grande conclusione della manifestazione con “La Notte delle Meraviglie” dalle 19.00 alle 24.00. Arte, musica, artisti di strada, intrattenimenti e degustazioni si daranno appuntamento tra i monumenti e le vie di Palazzolo sull’Oglio per una delle notti più magiche dell’anno.

Domenica 3 giugno 2a edizione dell’iniziativa enogastronomica “Palazzolo con Gusto”: cena presso Villa Kupfer a cura dell’Associazione Palazzolese Enogastronomica, con possibilità di visita a Torre e Castello.

Meraviglie-terra-del-fiume-2018-

Showcooking&Food a Gargnano @ Gargano
Giu 3@10:00–22:00

L’Associazione Everest di Mantova in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Gargnano, organizza, nei giorni 2/3 Giugno 2018 evento enogastronomico con Show Cooking.

Dalle ore 10 alle ore 22, in piazza Feltrinelli e sul Lungolago Zanardelli di Gargnano, sarà allestito un percorso con stand, degustazioni e vendita di prodotti tipici di diverse regioni italiane e locali.

Sabato 2 giugno, ore 17: Show Cooking con Lucia Giorgi e Beatrice Ronconi di Masterchef 5 che vedrà la preparazione di un piatto dai caratteristici sapori e profumi di Gargnano.

showcooking-food-Gargnano-

Vanitas’ Market a Iseo @ Iseo
Giu 3@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Giu
17
dom
2018
Mercato della Terra @ Castello di Padernello
Giu 17@9:30–13:30
Mercato della Terra @ Castello di Padernello | Padernello | Italia

Il percorso gastronomico gratuito (con assaggi vari), che si snoda attraverso le sale arredate dello splendido maniero quattrocentesco, è ricco di saperi e profumi dei tipici prodotti della Bassa Bresciana

Il mese di marzo sarà dedicato allo scambio dei semi!
I bambini potranno divertirsi con dei laboratori su semi, sulla semina grazie anche a materiali di riciclo. Partecipa anche la Condotta Bassa mantovana.

Ecco tutte le date:
18 marzo
15 aprile
20 maggio
17 giugno
21 luglio
16 settembre
21 ottobre
18 novembre
16 dicembre

Lug
1
dom
2018
Vanitas’ Market a Iseo @ Iseo
Lug 1@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Lug
7
sab
2018
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio
Lug 7@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese proponiamo il

BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca

 

Lug
21
sab
2018
Mercato della Terra @ Castello di Padernello
Lug 21@9:30–13:30
Mercato della Terra @ Castello di Padernello | Padernello | Italia

Il percorso gastronomico gratuito (con assaggi vari), che si snoda attraverso le sale arredate dello splendido maniero quattrocentesco, è ricco di saperi e profumi dei tipici prodotti della Bassa Bresciana

Il mese di marzo sarà dedicato allo scambio dei semi!
I bambini potranno divertirsi con dei laboratori su semi, sulla semina grazie anche a materiali di riciclo. Partecipa anche la Condotta Bassa mantovana.

Ecco tutte le date:
18 marzo
15 aprile
20 maggio
17 giugno
21 luglio
16 settembre
21 ottobre
18 novembre
16 dicembre

Ago
4
sab
2018
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio
Ago 4@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese proponiamo il

BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca

 

Ago
5
dom
2018
Vanitas’ Market a Iseo @ Iseo
Ago 5@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Set
1
sab
2018
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio
Set 1@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese proponiamo il

BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca

 

Set
2
dom
2018
Happy Street @ Largo Formentone Brescia
Set 2@10:00–18:00

Happy Street è un progetto che coinvolge una delle aree più interessanti del centro di Brescia.

Mostra mercato del riciclo, riuso e hand made che animeranno Largo Formentone

happy-street-2018- brescia

Vanitas’ Market a Iseo @ Iseo
Set 2@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Set
9
dom
2018
Meglio Bio… non solo mercato! @ Largo Formentone
Set 9@10:00–18:00

Il mondo del biologico è tornato a mettersi in vetrina nel centro storico di Brescia.

Meglio Bio in Piazza si riproporrà al pubblico con una formula ormai consolidata, che punta ad offrire ai consumatori dell’area urbana l’occasione di acquistare al mercato tipicità prevalentemente bresciane e lombarde, rigorosamente biologiche, grazie alla presenza di un gruppo di circa 15 espositori. In quasi tutte le date saranno organizzate iniziative integrative al mercato quali visite guidate al centro cittadino, laboratori per bambini e ragazzi, presentazione di aziende e degustazioni dei loro prodotti, ecc.

Il mercato Le produzioni biologiche che si potranno acquistare: ortofrutta, formaggi delle valli lombarde, vini ed olio di oliva extravergine del Lago di Garda, miele, sott’oli, prodotti bio del trentino e altro ancora.

Non mancherà il consueto spazio no food, dedicato a quei prodotti realizzati con materia prima biologica o ecologica e privi di tossicità per l’ambiente e per l’uomo: si andrà dall’abbigliamento ed altri prodotti a base di fibre vegetali biologiche, ai prodotti cosmetici e fitoterapici, a prodotti per l’isolamento ecologico della casa.

La manifestazione, in programma dalle 9.30 alle 19, vede al centro il mercato che propone espositori, produttori e preparatori alimentari biologici e artigiani con prodotti non alimentari a base di materia prima biologica e “naturale”, provenienti sia dalla provincia bresciana che da altre località lombarde ed extra-lombarde. Vi sono, inoltre, degustazione di prodotti stagionali.

Il calendario degli 8 appuntamenti di Meglio Bio in Piazza 2017:

25 MARZO in Largo Formentone
8 APRILE in Piazza Vittoria
13 MAGGIO in Largo Formentone
9 SETTEMBRE in Piazza Vittoria
14 OTTOBRE in Largo Formentone
11 NOVEMBRE in Piazza Vittoria
9 DICEMBRE in Piazza Vittoria
23 DICEMBRE in Piazza Vittoria

I laboratori per bambini ed eventi Meglio-Bio-Brescia-

Set
16
dom
2018
Mercato della Terra @ Castello di Padernello
Set 16@9:30–13:30
Mercato della Terra @ Castello di Padernello | Padernello | Italia

Il percorso gastronomico gratuito (con assaggi vari), che si snoda attraverso le sale arredate dello splendido maniero quattrocentesco, è ricco di saperi e profumi dei tipici prodotti della Bassa Bresciana

Il mese di marzo sarà dedicato allo scambio dei semi!
I bambini potranno divertirsi con dei laboratori su semi, sulla semina grazie anche a materiali di riciclo. Partecipa anche la Condotta Bassa mantovana.

Ecco tutte le date:
18 marzo
15 aprile
20 maggio
17 giugno
21 luglio
16 settembre
21 ottobre
18 novembre
16 dicembre

Ott
6
sab
2018
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio
Ott 6@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese proponiamo il

BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca

 

Ott
7
dom
2018
Vanitas’ Market a Iseo @ Iseo
Ott 7@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Ott
14
dom
2018
Meglio Bio… non solo mercato! @ Largo Formentone
Ott 14@10:00–18:00

Il mondo del biologico è tornato a mettersi in vetrina nel centro storico di Brescia.

Meglio Bio in Piazza si riproporrà al pubblico con una formula ormai consolidata, che punta ad offrire ai consumatori dell’area urbana l’occasione di acquistare al mercato tipicità prevalentemente bresciane e lombarde, rigorosamente biologiche, grazie alla presenza di un gruppo di circa 15 espositori. In quasi tutte le date saranno organizzate iniziative integrative al mercato quali visite guidate al centro cittadino, laboratori per bambini e ragazzi, presentazione di aziende e degustazioni dei loro prodotti, ecc.

Il mercato Le produzioni biologiche che si potranno acquistare: ortofrutta, formaggi delle valli lombarde, vini ed olio di oliva extravergine del Lago di Garda, miele, sott’oli, prodotti bio del trentino e altro ancora.

Non mancherà il consueto spazio no food, dedicato a quei prodotti realizzati con materia prima biologica o ecologica e privi di tossicità per l’ambiente e per l’uomo: si andrà dall’abbigliamento ed altri prodotti a base di fibre vegetali biologiche, ai prodotti cosmetici e fitoterapici, a prodotti per l’isolamento ecologico della casa.

La manifestazione, in programma dalle 9.30 alle 19, vede al centro il mercato che propone espositori, produttori e preparatori alimentari biologici e artigiani con prodotti non alimentari a base di materia prima biologica e “naturale”, provenienti sia dalla provincia bresciana che da altre località lombarde ed extra-lombarde. Vi sono, inoltre, degustazione di prodotti stagionali.

Il calendario degli 8 appuntamenti di Meglio Bio in Piazza 2017:

25 MARZO in Largo Formentone
8 APRILE in Piazza Vittoria
13 MAGGIO in Largo Formentone
9 SETTEMBRE in Piazza Vittoria
14 OTTOBRE in Largo Formentone
11 NOVEMBRE in Piazza Vittoria
9 DICEMBRE in Piazza Vittoria
23 DICEMBRE in Piazza Vittoria

I laboratori per bambini ed eventi Meglio-Bio-Brescia-

Ott
21
dom
2018
Mercato della Terra @ Castello di Padernello
Ott 21@9:30–13:30
Mercato della Terra @ Castello di Padernello | Padernello | Italia

Il percorso gastronomico gratuito (con assaggi vari), che si snoda attraverso le sale arredate dello splendido maniero quattrocentesco, è ricco di saperi e profumi dei tipici prodotti della Bassa Bresciana

Il mese di marzo sarà dedicato allo scambio dei semi!
I bambini potranno divertirsi con dei laboratori su semi, sulla semina grazie anche a materiali di riciclo. Partecipa anche la Condotta Bassa mantovana.

Ecco tutte le date:
18 marzo
15 aprile
20 maggio
17 giugno
21 luglio
16 settembre
21 ottobre
18 novembre
16 dicembre

Nov
3
sab
2018
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio
Nov 3@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese proponiamo il

BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca

 

Nov
4
dom
2018
Vanitas’ Market a Iseo @ Iseo
Nov 4@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Nov
11
dom
2018
Happy Street @ Largo Formentone Brescia
Nov 11@10:00–18:00

Happy Street è un progetto che coinvolge una delle aree più interessanti del centro di Brescia.

Mostra mercato del riciclo, riuso e hand made che animeranno Largo Formentone

happy-street-2018- brescia

Meglio Bio… non solo mercato! @ Largo Formentone
Nov 11@10:00–18:00

Il mondo del biologico è tornato a mettersi in vetrina nel centro storico di Brescia.

Meglio Bio in Piazza si riproporrà al pubblico con una formula ormai consolidata, che punta ad offrire ai consumatori dell’area urbana l’occasione di acquistare al mercato tipicità prevalentemente bresciane e lombarde, rigorosamente biologiche, grazie alla presenza di un gruppo di circa 15 espositori. In quasi tutte le date saranno organizzate iniziative integrative al mercato quali visite guidate al centro cittadino, laboratori per bambini e ragazzi, presentazione di aziende e degustazioni dei loro prodotti, ecc.

Il mercato Le produzioni biologiche che si potranno acquistare: ortofrutta, formaggi delle valli lombarde, vini ed olio di oliva extravergine del Lago di Garda, miele, sott’oli, prodotti bio del trentino e altro ancora.

Non mancherà il consueto spazio no food, dedicato a quei prodotti realizzati con materia prima biologica o ecologica e privi di tossicità per l’ambiente e per l’uomo: si andrà dall’abbigliamento ed altri prodotti a base di fibre vegetali biologiche, ai prodotti cosmetici e fitoterapici, a prodotti per l’isolamento ecologico della casa.

La manifestazione, in programma dalle 9.30 alle 19, vede al centro il mercato che propone espositori, produttori e preparatori alimentari biologici e artigiani con prodotti non alimentari a base di materia prima biologica e “naturale”, provenienti sia dalla provincia bresciana che da altre località lombarde ed extra-lombarde. Vi sono, inoltre, degustazione di prodotti stagionali.

Il calendario degli 8 appuntamenti di Meglio Bio in Piazza 2017:

25 MARZO in Largo Formentone
8 APRILE in Piazza Vittoria
13 MAGGIO in Largo Formentone
9 SETTEMBRE in Piazza Vittoria
14 OTTOBRE in Largo Formentone
11 NOVEMBRE in Piazza Vittoria
9 DICEMBRE in Piazza Vittoria
23 DICEMBRE in Piazza Vittoria

I laboratori per bambini ed eventi Meglio-Bio-Brescia-

Nov
18
dom
2018
Mercato della Terra @ Castello di Padernello
Nov 18@9:30–13:30
Mercato della Terra @ Castello di Padernello | Padernello | Italia

Il percorso gastronomico gratuito (con assaggi vari), che si snoda attraverso le sale arredate dello splendido maniero quattrocentesco, è ricco di saperi e profumi dei tipici prodotti della Bassa Bresciana

Il mese di marzo sarà dedicato allo scambio dei semi!
I bambini potranno divertirsi con dei laboratori su semi, sulla semina grazie anche a materiali di riciclo. Partecipa anche la Condotta Bassa mantovana.

Ecco tutte le date:
18 marzo
15 aprile
20 maggio
17 giugno
21 luglio
16 settembre
21 ottobre
18 novembre
16 dicembre

Dic
1
sab
2018
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio
Dic 1@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese proponiamo il

BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca

 

Dic
2
dom
2018
Vanitas’ Market a Iseo @ Iseo
Dic 2@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Dic
9
dom
2018
Meglio Bio… non solo mercato! @ Largo Formentone
Dic 9@10:00–18:00

Il mondo del biologico è tornato a mettersi in vetrina nel centro storico di Brescia.

Meglio Bio in Piazza si riproporrà al pubblico con una formula ormai consolidata, che punta ad offrire ai consumatori dell’area urbana l’occasione di acquistare al mercato tipicità prevalentemente bresciane e lombarde, rigorosamente biologiche, grazie alla presenza di un gruppo di circa 15 espositori. In quasi tutte le date saranno organizzate iniziative integrative al mercato quali visite guidate al centro cittadino, laboratori per bambini e ragazzi, presentazione di aziende e degustazioni dei loro prodotti, ecc.

Il mercato Le produzioni biologiche che si potranno acquistare: ortofrutta, formaggi delle valli lombarde, vini ed olio di oliva extravergine del Lago di Garda, miele, sott’oli, prodotti bio del trentino e altro ancora.

Non mancherà il consueto spazio no food, dedicato a quei prodotti realizzati con materia prima biologica o ecologica e privi di tossicità per l’ambiente e per l’uomo: si andrà dall’abbigliamento ed altri prodotti a base di fibre vegetali biologiche, ai prodotti cosmetici e fitoterapici, a prodotti per l’isolamento ecologico della casa.

La manifestazione, in programma dalle 9.30 alle 19, vede al centro il mercato che propone espositori, produttori e preparatori alimentari biologici e artigiani con prodotti non alimentari a base di materia prima biologica e “naturale”, provenienti sia dalla provincia bresciana che da altre località lombarde ed extra-lombarde. Vi sono, inoltre, degustazione di prodotti stagionali.

Il calendario degli 8 appuntamenti di Meglio Bio in Piazza 2017:

25 MARZO in Largo Formentone
8 APRILE in Piazza Vittoria
13 MAGGIO in Largo Formentone
9 SETTEMBRE in Piazza Vittoria
14 OTTOBRE in Largo Formentone
11 NOVEMBRE in Piazza Vittoria
9 DICEMBRE in Piazza Vittoria
23 DICEMBRE in Piazza Vittoria

I laboratori per bambini ed eventi Meglio-Bio-Brescia-

Dic
16
dom
2018
Mercato della Terra @ Castello di Padernello
Dic 16@9:30–13:30
Mercato della Terra @ Castello di Padernello | Padernello | Italia

Il percorso gastronomico gratuito (con assaggi vari), che si snoda attraverso le sale arredate dello splendido maniero quattrocentesco, è ricco di saperi e profumi dei tipici prodotti della Bassa Bresciana

Il mese di marzo sarà dedicato allo scambio dei semi!
I bambini potranno divertirsi con dei laboratori su semi, sulla semina grazie anche a materiali di riciclo. Partecipa anche la Condotta Bassa mantovana.

Ecco tutte le date:
18 marzo
15 aprile
20 maggio
17 giugno
21 luglio
16 settembre
21 ottobre
18 novembre
16 dicembre

Happy Street @ Largo Formentone Brescia
Dic 16@10:00–18:00

Happy Street è un progetto che coinvolge una delle aree più interessanti del centro di Brescia.

Mostra mercato del riciclo, riuso e hand made che animeranno Largo Formentone

happy-street-2018- brescia

Dic
23
dom
2018
Meglio Bio… non solo mercato! @ Largo Formentone
Dic 23@10:00–18:00

Il mondo del biologico è tornato a mettersi in vetrina nel centro storico di Brescia.

Meglio Bio in Piazza si riproporrà al pubblico con una formula ormai consolidata, che punta ad offrire ai consumatori dell’area urbana l’occasione di acquistare al mercato tipicità prevalentemente bresciane e lombarde, rigorosamente biologiche, grazie alla presenza di un gruppo di circa 15 espositori. In quasi tutte le date saranno organizzate iniziative integrative al mercato quali visite guidate al centro cittadino, laboratori per bambini e ragazzi, presentazione di aziende e degustazioni dei loro prodotti, ecc.

Il mercato Le produzioni biologiche che si potranno acquistare: ortofrutta, formaggi delle valli lombarde, vini ed olio di oliva extravergine del Lago di Garda, miele, sott’oli, prodotti bio del trentino e altro ancora.

Non mancherà il consueto spazio no food, dedicato a quei prodotti realizzati con materia prima biologica o ecologica e privi di tossicità per l’ambiente e per l’uomo: si andrà dall’abbigliamento ed altri prodotti a base di fibre vegetali biologiche, ai prodotti cosmetici e fitoterapici, a prodotti per l’isolamento ecologico della casa.

La manifestazione, in programma dalle 9.30 alle 19, vede al centro il mercato che propone espositori, produttori e preparatori alimentari biologici e artigiani con prodotti non alimentari a base di materia prima biologica e “naturale”, provenienti sia dalla provincia bresciana che da altre località lombarde ed extra-lombarde. Vi sono, inoltre, degustazione di prodotti stagionali.

Il calendario degli 8 appuntamenti di Meglio Bio in Piazza 2017:

25 MARZO in Largo Formentone
8 APRILE in Piazza Vittoria
13 MAGGIO in Largo Formentone
9 SETTEMBRE in Piazza Vittoria
14 OTTOBRE in Largo Formentone
11 NOVEMBRE in Piazza Vittoria
9 DICEMBRE in Piazza Vittoria
23 DICEMBRE in Piazza Vittoria

I laboratori per bambini ed eventi Meglio-Bio-Brescia-

Gen
5
sab
2019
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio
Gen 5@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese proponiamo il

BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca

 

Gen
6
dom
2019
Vanitas’ Market a Iseo @ Iseo
Gen 6@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Feb
2
sab
2019
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio
Feb 2@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese proponiamo il

BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca

 

Feb
3
dom
2019
Vanitas’ Market a Iseo @ Iseo
Feb 3@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Mar
2
sab
2019
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio
Mar 2@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese proponiamo il

BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca

 

Mar
3
dom
2019
Vanitas’ Market a Iseo @ Iseo
Mar 3@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Apr
6
sab
2019
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio
Apr 6@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese proponiamo il

BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca

 

Apr
7
dom
2019
Vanitas’ Market a Iseo @ Iseo
Apr 7@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Mag
4
sab
2019
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio
Mag 4@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese proponiamo il

BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca

 

Mag
5
dom
2019
Vanitas’ Market a Iseo @ Iseo
Mag 5@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Giu
1
sab
2019
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio
Giu 1@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese proponiamo il

BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca

 

Giu
2
dom
2019
Vanitas’ Market a Iseo @ Iseo
Giu 2@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Lug
6
sab
2019
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio
Lug 6@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese proponiamo il

BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca

 

Lug
7
dom
2019
Vanitas’ Market a Iseo @ Iseo
Lug 7@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Ago
3
sab
2019
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio
Ago 3@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese proponiamo il

BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca

 

Ago
4
dom
2019
Vanitas’ Market a Iseo @ Iseo
Ago 4@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Set
1
dom
2019
Vanitas’ Market a Iseo @ Iseo
Set 1@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Set
7
sab
2019
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio
Set 7@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese proponiamo il

BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca

 

Ott
5
sab
2019
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio
Ott 5@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese proponiamo il

BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca

 

Ott
6
dom
2019
Vanitas’ Market a Iseo @ Iseo
Ott 6@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Nov
2
sab
2019
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio
Nov 2@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese proponiamo il

BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca

 

Nov
3
dom
2019
Vanitas’ Market a Iseo @ Iseo
Nov 3@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Dic
1
dom
2019
Vanitas’ Market a Iseo @ Iseo
Dic 1@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Dic
7
sab
2019
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio
Dic 7@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese proponiamo il

BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca

 

Gen
4
sab
2020
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio
Gen 4@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese proponiamo il

BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca

 

Gen
5
dom
2020
Vanitas’ Market a Iseo @ Iseo
Gen 5@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Feb
1
sab
2020
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio
Feb 1@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese proponiamo il

BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca

 

Feb
2
dom
2020
Vanitas’ Market a Iseo @ Iseo
Feb 2@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Mar
1
dom
2020
Vanitas’ Market a Iseo @ Iseo
Mar 1@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Mar
7
sab
2020
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio
Mar 7@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese proponiamo il

BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca

 

Apr
4
sab
2020
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio
Apr 4@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese proponiamo il

BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca