Calendario

Torna alla home

Mappa delle zone della provincia di Brescia per trovare subito gli appuntamenti


Eventi in Val Camonica Eventi in Val Trompia Eventi in Val Trompia Eventi in Franciacorta e lago d'Iseo Eventi nella Bassa bresciana Eventi in Val Sabbia Eventi in Val Sabbia Eventi in Valtenesi e lago di Garda Eventi in Valtenesi e lago di Garda Eventi in città e nell'hinterland Guarda tutto il calendario

E’ facilissimo scegli dove vuoi andare e clicca !

  Brescia e hinterland   Val Camonica  Franciacorta e lago Iseo  Bassa bresciana  Valtenesi e lago Garda  Val Sabbia  Val Trompia

  Calendario

 

 

Stai già pensando all’estate? Guarda i Grest e  le proposte estive!

Estate 2018

Mag
25
ven
2018
Abbracciamondo festival @ Val Camonica - vedi dettaglio
Mag 25 giorno intero

12° edizione del festival tra Valcamonica e Sebino
Sabato 5 Maggio ore 14.30 Darfo Boario Terme Piazza T. Fiorini avVICINIamoci… AI BALCANI
Un pomeriggio di festa alla scoperta dei Balcani

Giovedì 10 Maggio ore 18.30 Darfo Boario Terme Centro Congressi NELLA MENTE DI UN TERRORISTA
Quali sono le ragioni profonde che spingono migliaia di giovani a scegliere la strada del terrorismo, rinunciando alla vita?

Sabato 12 Maggio ore 17.00 Gianico, Piazzetta di via Cimavilla BOTE E ZIRI’
Scambiamoci una favola. Attraverso le voci narranti di ragazzi delle scuole racconteremo tre storie della Valle Camonica le “bòte” e tre favole provenienti dall’Africa nella cornice della piazzetta di via Cimavilla.

Domenica 13 Maggio ore 9.00 da Cividate a Piamborno 9^ marcia SULLA STESSA STRADA
La diversità è il sale della terra Nona edizione dell’iniziativa nata dall’idea di percorrere il fondovalle camuno, vecchi e nuovi cittadini insieme.

Martedì 15 Maggio ore 20.30 Darfo Boario Terme Sala ufficio tecnico del Comune IL CUORE NERO DELL’EUROPA

Giovedì 17 maggio ore 20.30 Darfo Boario Terme, Sala 89 – Casa delle Associazioni RIFUGIATI RAINBOW
Un incontro per chiarire la situazione e le problematiche dei migranti LGBT che chiedono asilo politico nel nostro Paese

Giovedì 24 maggio ore 20.30 Malegno palestra comunale MALEGNO: UNA FINESTRA SUL MONDO
I bambini del plesso di scuola primaria di Malegno, con gli amici delle classi prime della scuola secondaria di Cividate e Malegno, vi spiegano, come veri attori, i primi articoli della Nostra Costituzione, aiutati dal regista Giovanni Pellegrino.

Venerdì 25 maggio ore 20.45 Malegno chiesa vecchia di Sant’Andrea NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
uno spettacolo teatrale di e con Christian Di Domenico
La storia di Enaiatollah, fuggito dall’Afghanistan per un incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l’Iran, la Turchia e la Grecia, è una magnifica parabola che rappresenta uno dei drammi contemporanei più toccanti: le migrazioni di milioni di individui in fuga da territori devastati dalle guerre, in cerca di un miraggio di libertà e di pace. Il viaggio di Enaiatollah è stato un’odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l’ironia né a cancellargli dal volto il uso formidabile sorriso. Sentire il suo racconto è una preziosa occasione per fermarsi, riflettere, prendere coscienza. E poi ognuno faccia qualcosa, anche solo tendere una mano: per salvare una vita umana e salvare la propria. E sentire la pace dentro di sé.
In collaborazione con la Commissione Pace, Diritti, Intercultura del Comune di Malegno

Sabato 26 maggio Malegno, ore 16.00 oratorio parrocchiale METTI IL CUORE NEL PALLONE
Squadre del cuore di adulti e bambini si sfidano in un torneo di calcio all’insegna dell’amicizia e della solidarietà.

Sabato 26 maggio Malegno, ore 19.30 oratorio parrocchiale ASSAGGI DI MONDO
Sapori, profumi e colori dal Mondo, nella tradizionale cena dei popoli in cui la tavola diventa luogo di conoscenza e condivisione.

Sabato 26 maggio Malegno, ore 21.30 oratorio parrocchiale ApPEL

Giovedì 31 Maggio ore 18.30 Breno Ostello di Breno APERITIVO IN MUSICA
Aperitivo a base di piatti preparati dai ragazzi del CDD e dai richiedenti asilo accolti dalla Società Cooperativa Sociale Onlus Arcobaleno. La serata avrà il suo accompagnamento musicale: dalle 20.30 “Artyciock” e a seguire Dj Beppe Miami&Friends (Dj Fidel Fausto e Vj Gabry da Ponte)
In collaborazione con Cooperativa Arcobaleno

Venerdì 1 Giugno ore 20.30 Artogne Sala Polifunzionale INSIEME E’ MEGLIO
Se c’è rispetto verso gli altri e verso ciò che ci circonda
L’istituto F.lli Rosselli di Artogne ha scelto il tema dell’inclusione. Per gli alunni della 2 C, inclusione è rispetto per chi è diverso da te, è delicatezza nei gesti, è aiuto verso i più deboli, è sguardo sincero, è condividere, è rispetto verso la natura, è non giudicare una persona prima di averla conosciuta.
In collaborazione con I.I.S. Flli Rosselli

Da Venerdì 1 a Domenica 3 Giugno Capo di Ponte Parco Tematico SPOP Festival dello sport popolare Festival dello sport popolare
Lo sport come strumento per superare i confini e abbattere le barriere, lo sport come mezzo per creare aggregazione e socialità.

Venerdì 8 Giugno ore 17.00 Malegno, Chiesa vecchia di Sant’Andrea CANTUS TERRAE
Concerto della Corale S. Cecilia di Tavernola Bergamasca – sezione voci bianche

Venerdì 8 Giugno Breno Piazza Mercato VITE DIURNE OLTRE LA STRADA
ore 19.00 APERICENA gratuita per tutte/i offerta da Casa Giona e preparata dai rifugiati accolti presso queste strutture, senza dimenticare lo stand enogastronomico con prodotti tipici camuni, lo spazio dedicato alle associazioni, giocabimbi e tanto altro ancora.
ore 19.00 ANOTHER PERSPECTIVEApertura Mostra fotografica di Shenwari Ali Mohammad e Shenwari Zirabshah
ore 21.00 CàMBIALE Un incontro che cambierà le loro vite
Circo-Teatro a cura di di FourHands Circus Nell’Europa stretta da una costante crisi economica, portiamo in scena le difficoltà, le paure e i sentimenti di due persone dei nostri giorni. Càmbiale! è uno spettacolo di circo teatro che racconta dell’incontro imprevisto tra un imprenditore sommerso dai debiti e una donna immigrata che sta per cominciare una nuova vita in un nuovo paese. Questo incontro speciale cambierà il corso delle loro vite. In un’atmosfera surreale e divertente, il circo incontra il teatro raccontandolo attraverso il teatro fisico, l’acrobatica al trapezio, mano a mano e tessuti aerei.

Sabato 9 Giugno ore 21.00 Breno Piazza Mercato BANDABARDÒ
Per la prima volta in Valle Camonica la storica folk band toscana, che non ha bisogno di altre iscrizioni, ci farà ballare con la sua energica musica. Ingresso libero e gratuito.

Domenica 9 Settembre ore 15.30 Marone lungolago e corti storiche MARONENARRAMONDO
Festa multiculturale V edizione Spettacoli, narrazioni e degustazioni.
A cura dell’associazione MaroneNarramondo
Abbracciamondo festival

Maggio Medievale Monteclarense @ Montichiari
Mag 25@8:30–22:30

Signore e signori, il Conte Gaetano Bonoris è lieto di invitarvi ai festeggiamenti indetti in occasione della festività di San Pancrazio, patrono della nostra ridente città di Montichiari.

• Venerdì 11 Maggio h. 20:30 •
I festeggiamenti avranno inizio presso il Teatro Bonoris Montichiari con il “Gran Ballo del Conte”.
Gli onorevoli nobiluomini e le gentili nobildonne sono invitati a presenziare dalle ore 20.30 alle ore 21.30 oppure dalle ore 21.45 alle ore 22.45 per essere qui allietati da balli e canti.

• Sabato 12 Maggio h. 20:30 •
I festeggiamenti continueranno presso piazza Santa Maria Assunta davanti al Duomo di Montichiari con il “Gran Ballo Monteclarense”.
Gli onorevoli nobiluomini e le gentili nobildonne sono invitati a presenziare dalle ore 20.30, per assistere alle danze e fare un giro di valzer.
Seguirà il corteo nobiliare per le vie del Centro Storico, accompagnato dalla Banda cittadina, fino a giungere presso Piazza Municipio per assistere allo spettacolo piro-musicale in onore del santo patrono Pancrazio.

• Domenica 13 Maggio h. 10:00 – 18:00 •
Proseguiranno poi, Domenica 7, quando il Conte e i Nobili della Città e del Borgo apriranno le rispettive dimore a tutti i cittadini, forestieri e persone di ogni dove, per un momento di festa.
Auto storiche, cantanti, figuranti, rievocatori, ballerine e circensi vi mostreranno le bellezze della splendida Montichiari.

• Orari del Castello, dei Musei e delle Ville Storiche •
Il Castello Bonoris e le Ville Storiche di Montichiari saranno aperte dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Il Museo Lechi sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Il Museo del Risorgimento Montichiari sarà aperto dalle 15 alle 18.
La Pieve San Pancrazio sarà aperta con visite guidate dalle 10 alle 11:30 e dalle 14:30 alle 16.

Sabato 19 maggio

10:00 – Sala Consiliare Comunale Premiazione dei vincitori della prima edizione del Concorso Letterario “Don Serafino Ronchi” – “Abbassa lo Stereo-Tipo”
18:30-23:00 – Piazza Treccani Apertura punto ristoro a cura del Gruppo Parrocchiale di Vighizzolo
21:00-23:00 – Piazza Treccani #genera_azioni rap Esibizioni di giovani artisti del territorio
21:00-23:00 – Teatro Gloria “Sorelle in fuga” Musical della compagnia Musical Showbiz

Domenica 20 maggio
08:00-20:00 – Via Trieste Ambulanti in festa
09:00-20:00 – Piazza Treccani e vie del centro Mercato dell’artigianato e dell’hobbistica/Commercianti in festa 10:00-12:00 / 14:00-18:00 – Giardino del Castello Bonoris “Castello in fiaba” giornata dedicata alle famiglie a cura di Pro Loco Montichiari
11:30-14:00 / 18:30-23:00 – Piazza Treccani Apertura punto ristoro a cura del Gruppo Parrocchiale di Vighizzolo 15:00-19:00 – Giardino del Castello Castello Bonoris “Bambini creAttivi – passa a fare un lavoretto e portalo con te” laboratorio per bambini a cura dell’Associazione Stradafacendo
20:30-22:30 – Piazza Treccani Serata musicale con il duo “Finest blend”
21:00-22:30 – Pieve di San Pancrazio Concerto del gruppo “Verona Concentus Ottoni” – musiche di G. Rossini. A. Piazzolla. E. Morricone – a cura di Scuola d’Archi Pellegrino da Montechiaro Venerdì

25 maggio
21:00-22:30 – Giardino Castello Festival della Gratitudine: “Voci in Castello” Corale San Pancrazio

Sabato 26 maggio
08:30-12:00 – Piazza Santa Maria “Top volley Montichiari: Memorial Ferrari” a cura dell’ASD Volley Montichiari 20:00-23:00 – Festa frazione Trivellini 21:00-22:30 – Giardino Castello Bonoris Festival della Gratitudine: “Libere armonie” Concerto della Banda Inico Domenica
27 maggio
8:00 -18:00 – Piazze Santa Maria e Treccani Mercatino delle cose introvabili
09:00-18:00 – Piazza Treccani Motogiro a cura di “Civico 166” 20:00-23:00 – Festa frazione Trivellini
21:00-22:30 – Giardino Castello Bonoris Festival della Gratitudine: “Nessun dorma… Alarm Rock” Concerto dell’Associazione Musicale Mario Casnici Mostre ed Eventi

Castello-in-fiaba-Montichiari-maggio-monteclarense-medievale

Naturamiamo @ Villa Mazzucchelli
Mag 25@14:00–21:00

Festival del rispetto per Madre Terra e tutti i suoi abitanti
Grande evento per riequilibrare corpo, mente e spirito assaporando prodotti genuini che solo la Natura ci può regalare, toccare con mano la vera cosmesi naturale, accessori ecologici ed ecocompatibili e provare in tutta libertà discipline antiche e moderne per il benessere del corpo e non solo.

Laboratori creativi per bambini e un ricco calendario di incontri che renderanno la giornata indimenticabile

naturamiamo-

Il giro della Valle in 80 giochi – Gardone VT @ Biblioteca di Gardone VT
Mag 25@14:30–17:00

Una carovana di giochi da tavolo

Nelle 20 biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario della Comunità Montana di Valle Trompia si svolgerà “Il giro della Valle in 80 giochi”. Attraverso oltre 100 giochi in scatola si favorirà la scoperta delle infinite possibilità di crescita e di aggregazione, oltre che di sviluppo di competenze e di uno sano spirito di interazione, che i giochi in scatola possono fornire, sia tra gruppi omogenei che eterogenei per provenienza, studi ed interessi.

Animatori specializzati vi faranno conoscere o riscoprire il gioco “sano“, fatto per imparare divertendosi, per socializzare e per acquisire nuove competenze e capacità.
Ingresso gratuito

Venerdì 18 maggio ore 14.30 | 10 – 16 anni

Venerdì 25 maggio ore 14.30 | 10 – 16 anni

Venerdì 01 giugno ore 14.30 | 10 – 16 anni

Ecco tutte le date in programma:

Il-giro-della-Valle-in-80-giochi-

Pannolini Lavabili – studio Inanna @ INANNA Studio di Arte Ostetrica
Mag 25@14:30–16:00
Pannolini Lavabili - studio Inanna @ INANNA Studio di Arte Ostetrica | Brescia | Lombardia | Italia

Guida alla scelta e all’utilizzo dei pannolini lavabili: una scelta ecologica, economica e sana per il benessere ed il futuro dei nostri bimbi.

L’incontro è gratuito e rivolto a donne in gravidanza, a chi ha già bimbi e a chiunque sia interessato a saperne di più!

È richiesta la conferma della presenza.

Laboratorio aperto @ MO.CA
Mag 25@15:30–18:30
Laboratorio aperto @ MO.CA | Brescia | Lombardia | Italia

Laboratorio aperto
Spazio attrezzato ed assistenza alla produzione di film d’animazione

Per bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, singoli o in gruppo di max 3

Ti interessa il cinema d’animazione? Hai un’idea da trasformare in film? Sei curioso di sperimentare un nuovo linguaggio? AviscoLAB è un laboratorio attrezzato con 5 set d’animazione, progettato per fornire l’opportunità a giovani e giovanissimi, di scoprire e praticare la tecnica ed il linguaggio dell’animazione.

Spazio attrezzato ed assistenza alla produzione di film d’animazione

Dinoparty @ BIblioteca di Montirone
Mag 25@16:15–18:00

Direttamente dal Mesozoico, un party Giurassico senza precedenti, tra Triceratopi, Stegosauri, ma anche i temibilissimi Tirannosauri!

Dinoparty-montirone-

Il giro della Valle in 80 giochi – Bovegno @ Biblioteca di Bovegno
Mag 25@16:30–19:00

Una carovana di giochi da tavolo

Nelle 20 biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario della Comunità Montana di Valle Trompia si svolgerà “Il giro della Valle in 80 giochi”. Attraverso oltre 100 giochi in scatola si favorirà la scoperta delle infinite possibilità di crescita e di aggregazione, oltre che di sviluppo di competenze e di uno sano spirito di interazione, che i giochi in scatola possono fornire, sia tra gruppi omogenei che eterogenei per provenienza, studi ed interessi.

Animatori specializzati vi faranno conoscere o riscoprire il gioco “sano“, fatto per imparare divertendosi, per socializzare e per acquisire nuove competenze e capacità.
Ingresso gratuito

Venerdì 25 maggio ore 16.30 | 10 – 16 anni

Venerdì 1 giugno ore 16.30 | 10 – 16 anni

 

Ecco tutte le date in programma:

Il-giro-della-Valle-in-80-giochi-

Ora del racconto @ Biblioteca di Chiari
Mag 25@16:30–17:30
Ora del racconto @ Biblioteca di Chiari | Chiari | Lombardia | Italia

Ora del racconto

Tutti i venerdì nella sala ragazzi della Biblioteca di Chiari, dalle 16.30 alle 17.30,  vengono lette ad alta voce una o più bellissime storie per i bambini e le bambine che avranno voglia di restare ad ascoltare. La lettura è particolarmente adatta alla fascia d’età fra i 3 e i 7 anni. Niente impedisce ai più grandicelli di fermarsi ad ascoltare però, così come alle sorelline e ai fratellini più piccoli. Ci sembra importante che tutti siano accompagnati dai genitori, così che la lettura sia un momento di condivisione fra adulti e piccoli. Uno degli scopi della lettura ad alta voce in biblioteca, infatti, è mostrare ai genitori quanto è bello, e divertente, leggere insieme.

Prestano la loro voce ai libri della biblioteca: LE LIBRELLULE, il nostro fantastico gruppo di volontari e di volontarie lettrici.

L’Ora del racconto aderisce a Nati per Leggere, campagna nazionale sostenuta dai pediatri in alleanza con i bibliotecari e gli educatori che raccomanda ai genitori di condividere la lettura con le loro figlie e i loro figli fin dalla più tenera età. Solide ricerche scientifiche hanno accertato, infatti, i molti benefici di una regolare e precoce pratica di lettura in famiglia per la salute delle bambine e dei bambini, per il loro sviluppo mentale e per la qualità delle relazioni.

Giocare per crescere – Calvisano e Isorella @ Scuola Primaria di Calvisano
Mag 25@20:15–23:00

Il gioco intelligente e creativo per bambini e genitori

6 eventi ludici coordinati da game trainers e rivolti a bambini ed adulti per promuovere il “gioco intelligente”, come alternativa al gioco d’azzardo che crea dipendenza.
Le giornate di gioco in famiglia sono l’occasione per scoprire GIOCHI “molto particolari”, in grado di favorire lo sviluppo di attenzione, autocontrollo e inibizione della risposta, memoria di lavoro, pianificazione di bambini e adulti.

Prof. Gianluca Daffi – referente scientifico

CASTEGNATO 29 marzo 2018 20.30 – 22.30 Presso Centro civico di Castegnato in via Marconi, n. 2

PASSIRANO 28 aprile 2018 16,00-18,00 Presso Sala Civica di Passirano in Via Garibaldi, n. 1

CALVISANO E ISORELLA 11 maggio 2018 20,30-22,30 25 maggio 2018 20,15-23,00 Presso Scuola Primaria di Calvisano in via Fratelli Cervi, n. 2

PADERNO FRANCIACORTA 17 maggio 2018 20,30-22,30 Presso Sala civica di Paderno Franciacorta in Via Mazzini, n. 45 G

OSPITALETTO 27 maggio 2018 16,00-18,00 Presso Oratorio San Giovanni Bosco di Ospitaletto in Piazza S. Rocco, n. 13

Giocare-per-crescere-

L’arca di Noè @ Poncarale
Mag 25@20:30–21:30

Spettacolo per bambini e famiglie dal titolo “L’Arca di Noè” a Poncarale

arca-di-noe-poncarale-

Serate astronomiche alla Specola @ Specola Cidena
Mag 25@21:00–23:30
Serate astronomiche alla Specola @ Specola Cidena | Brescia | Lombardia | Italia

Serate astronomiche alla Specola Cidnea di Brescia. Attività sospesa in caso di pioggia. Prenotazione gradita

Venerdì 4 maggio – OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO (Matteo Cittadini)
Venerdì 11 maggio – COSA CI HA LASCIATO STEPHEN HAWKING (Umberto Donzelli)
Venerdì 18 maggio – I GRANDI FENOMENI CELESTI (Wladimiro Marinello)
Venerdì 25 maggio, – LA STRUTTURA DELL’UNIVERSO, lezione di approfondimento (Umberto Donzelli)

Seguiranno le osservazioni con i telescopi della Specola Cidnea
Ingresso libero e gratuito.

Mag
26
sab
2018
Abbracciamondo festival @ Val Camonica - vedi dettaglio
Mag 26 giorno intero

12° edizione del festival tra Valcamonica e Sebino
Sabato 5 Maggio ore 14.30 Darfo Boario Terme Piazza T. Fiorini avVICINIamoci… AI BALCANI
Un pomeriggio di festa alla scoperta dei Balcani

Giovedì 10 Maggio ore 18.30 Darfo Boario Terme Centro Congressi NELLA MENTE DI UN TERRORISTA
Quali sono le ragioni profonde che spingono migliaia di giovani a scegliere la strada del terrorismo, rinunciando alla vita?

Sabato 12 Maggio ore 17.00 Gianico, Piazzetta di via Cimavilla BOTE E ZIRI’
Scambiamoci una favola. Attraverso le voci narranti di ragazzi delle scuole racconteremo tre storie della Valle Camonica le “bòte” e tre favole provenienti dall’Africa nella cornice della piazzetta di via Cimavilla.

Domenica 13 Maggio ore 9.00 da Cividate a Piamborno 9^ marcia SULLA STESSA STRADA
La diversità è il sale della terra Nona edizione dell’iniziativa nata dall’idea di percorrere il fondovalle camuno, vecchi e nuovi cittadini insieme.

Martedì 15 Maggio ore 20.30 Darfo Boario Terme Sala ufficio tecnico del Comune IL CUORE NERO DELL’EUROPA

Giovedì 17 maggio ore 20.30 Darfo Boario Terme, Sala 89 – Casa delle Associazioni RIFUGIATI RAINBOW
Un incontro per chiarire la situazione e le problematiche dei migranti LGBT che chiedono asilo politico nel nostro Paese

Giovedì 24 maggio ore 20.30 Malegno palestra comunale MALEGNO: UNA FINESTRA SUL MONDO
I bambini del plesso di scuola primaria di Malegno, con gli amici delle classi prime della scuola secondaria di Cividate e Malegno, vi spiegano, come veri attori, i primi articoli della Nostra Costituzione, aiutati dal regista Giovanni Pellegrino.

Venerdì 25 maggio ore 20.45 Malegno chiesa vecchia di Sant’Andrea NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
uno spettacolo teatrale di e con Christian Di Domenico
La storia di Enaiatollah, fuggito dall’Afghanistan per un incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l’Iran, la Turchia e la Grecia, è una magnifica parabola che rappresenta uno dei drammi contemporanei più toccanti: le migrazioni di milioni di individui in fuga da territori devastati dalle guerre, in cerca di un miraggio di libertà e di pace. Il viaggio di Enaiatollah è stato un’odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l’ironia né a cancellargli dal volto il uso formidabile sorriso. Sentire il suo racconto è una preziosa occasione per fermarsi, riflettere, prendere coscienza. E poi ognuno faccia qualcosa, anche solo tendere una mano: per salvare una vita umana e salvare la propria. E sentire la pace dentro di sé.
In collaborazione con la Commissione Pace, Diritti, Intercultura del Comune di Malegno

Sabato 26 maggio Malegno, ore 16.00 oratorio parrocchiale METTI IL CUORE NEL PALLONE
Squadre del cuore di adulti e bambini si sfidano in un torneo di calcio all’insegna dell’amicizia e della solidarietà.

Sabato 26 maggio Malegno, ore 19.30 oratorio parrocchiale ASSAGGI DI MONDO
Sapori, profumi e colori dal Mondo, nella tradizionale cena dei popoli in cui la tavola diventa luogo di conoscenza e condivisione.

Sabato 26 maggio Malegno, ore 21.30 oratorio parrocchiale ApPEL

Giovedì 31 Maggio ore 18.30 Breno Ostello di Breno APERITIVO IN MUSICA
Aperitivo a base di piatti preparati dai ragazzi del CDD e dai richiedenti asilo accolti dalla Società Cooperativa Sociale Onlus Arcobaleno. La serata avrà il suo accompagnamento musicale: dalle 20.30 “Artyciock” e a seguire Dj Beppe Miami&Friends (Dj Fidel Fausto e Vj Gabry da Ponte)
In collaborazione con Cooperativa Arcobaleno

Venerdì 1 Giugno ore 20.30 Artogne Sala Polifunzionale INSIEME E’ MEGLIO
Se c’è rispetto verso gli altri e verso ciò che ci circonda
L’istituto F.lli Rosselli di Artogne ha scelto il tema dell’inclusione. Per gli alunni della 2 C, inclusione è rispetto per chi è diverso da te, è delicatezza nei gesti, è aiuto verso i più deboli, è sguardo sincero, è condividere, è rispetto verso la natura, è non giudicare una persona prima di averla conosciuta.
In collaborazione con I.I.S. Flli Rosselli

Da Venerdì 1 a Domenica 3 Giugno Capo di Ponte Parco Tematico SPOP Festival dello sport popolare Festival dello sport popolare
Lo sport come strumento per superare i confini e abbattere le barriere, lo sport come mezzo per creare aggregazione e socialità.

Venerdì 8 Giugno ore 17.00 Malegno, Chiesa vecchia di Sant’Andrea CANTUS TERRAE
Concerto della Corale S. Cecilia di Tavernola Bergamasca – sezione voci bianche

Venerdì 8 Giugno Breno Piazza Mercato VITE DIURNE OLTRE LA STRADA
ore 19.00 APERICENA gratuita per tutte/i offerta da Casa Giona e preparata dai rifugiati accolti presso queste strutture, senza dimenticare lo stand enogastronomico con prodotti tipici camuni, lo spazio dedicato alle associazioni, giocabimbi e tanto altro ancora.
ore 19.00 ANOTHER PERSPECTIVEApertura Mostra fotografica di Shenwari Ali Mohammad e Shenwari Zirabshah
ore 21.00 CàMBIALE Un incontro che cambierà le loro vite
Circo-Teatro a cura di di FourHands Circus Nell’Europa stretta da una costante crisi economica, portiamo in scena le difficoltà, le paure e i sentimenti di due persone dei nostri giorni. Càmbiale! è uno spettacolo di circo teatro che racconta dell’incontro imprevisto tra un imprenditore sommerso dai debiti e una donna immigrata che sta per cominciare una nuova vita in un nuovo paese. Questo incontro speciale cambierà il corso delle loro vite. In un’atmosfera surreale e divertente, il circo incontra il teatro raccontandolo attraverso il teatro fisico, l’acrobatica al trapezio, mano a mano e tessuti aerei.

Sabato 9 Giugno ore 21.00 Breno Piazza Mercato BANDABARDÒ
Per la prima volta in Valle Camonica la storica folk band toscana, che non ha bisogno di altre iscrizioni, ci farà ballare con la sua energica musica. Ingresso libero e gratuito.

Domenica 9 Settembre ore 15.30 Marone lungolago e corti storiche MARONENARRAMONDO
Festa multiculturale V edizione Spettacoli, narrazioni e degustazioni.
A cura dell’associazione MaroneNarramondo
Abbracciamondo festival

Maggio Medievale Monteclarense @ Montichiari
Mag 26@8:30–22:30

Signore e signori, il Conte Gaetano Bonoris è lieto di invitarvi ai festeggiamenti indetti in occasione della festività di San Pancrazio, patrono della nostra ridente città di Montichiari.

• Venerdì 11 Maggio h. 20:30 •
I festeggiamenti avranno inizio presso il Teatro Bonoris Montichiari con il “Gran Ballo del Conte”.
Gli onorevoli nobiluomini e le gentili nobildonne sono invitati a presenziare dalle ore 20.30 alle ore 21.30 oppure dalle ore 21.45 alle ore 22.45 per essere qui allietati da balli e canti.

• Sabato 12 Maggio h. 20:30 •
I festeggiamenti continueranno presso piazza Santa Maria Assunta davanti al Duomo di Montichiari con il “Gran Ballo Monteclarense”.
Gli onorevoli nobiluomini e le gentili nobildonne sono invitati a presenziare dalle ore 20.30, per assistere alle danze e fare un giro di valzer.
Seguirà il corteo nobiliare per le vie del Centro Storico, accompagnato dalla Banda cittadina, fino a giungere presso Piazza Municipio per assistere allo spettacolo piro-musicale in onore del santo patrono Pancrazio.

• Domenica 13 Maggio h. 10:00 – 18:00 •
Proseguiranno poi, Domenica 7, quando il Conte e i Nobili della Città e del Borgo apriranno le rispettive dimore a tutti i cittadini, forestieri e persone di ogni dove, per un momento di festa.
Auto storiche, cantanti, figuranti, rievocatori, ballerine e circensi vi mostreranno le bellezze della splendida Montichiari.

• Orari del Castello, dei Musei e delle Ville Storiche •
Il Castello Bonoris e le Ville Storiche di Montichiari saranno aperte dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Il Museo Lechi sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Il Museo del Risorgimento Montichiari sarà aperto dalle 15 alle 18.
La Pieve San Pancrazio sarà aperta con visite guidate dalle 10 alle 11:30 e dalle 14:30 alle 16.

Sabato 19 maggio

10:00 – Sala Consiliare Comunale Premiazione dei vincitori della prima edizione del Concorso Letterario “Don Serafino Ronchi” – “Abbassa lo Stereo-Tipo”
18:30-23:00 – Piazza Treccani Apertura punto ristoro a cura del Gruppo Parrocchiale di Vighizzolo
21:00-23:00 – Piazza Treccani #genera_azioni rap Esibizioni di giovani artisti del territorio
21:00-23:00 – Teatro Gloria “Sorelle in fuga” Musical della compagnia Musical Showbiz

Domenica 20 maggio
08:00-20:00 – Via Trieste Ambulanti in festa
09:00-20:00 – Piazza Treccani e vie del centro Mercato dell’artigianato e dell’hobbistica/Commercianti in festa 10:00-12:00 / 14:00-18:00 – Giardino del Castello Bonoris “Castello in fiaba” giornata dedicata alle famiglie a cura di Pro Loco Montichiari
11:30-14:00 / 18:30-23:00 – Piazza Treccani Apertura punto ristoro a cura del Gruppo Parrocchiale di Vighizzolo 15:00-19:00 – Giardino del Castello Castello Bonoris “Bambini creAttivi – passa a fare un lavoretto e portalo con te” laboratorio per bambini a cura dell’Associazione Stradafacendo
20:30-22:30 – Piazza Treccani Serata musicale con il duo “Finest blend”
21:00-22:30 – Pieve di San Pancrazio Concerto del gruppo “Verona Concentus Ottoni” – musiche di G. Rossini. A. Piazzolla. E. Morricone – a cura di Scuola d’Archi Pellegrino da Montechiaro Venerdì

25 maggio
21:00-22:30 – Giardino Castello Festival della Gratitudine: “Voci in Castello” Corale San Pancrazio

Sabato 26 maggio
08:30-12:00 – Piazza Santa Maria “Top volley Montichiari: Memorial Ferrari” a cura dell’ASD Volley Montichiari 20:00-23:00 – Festa frazione Trivellini 21:00-22:30 – Giardino Castello Bonoris Festival della Gratitudine: “Libere armonie” Concerto della Banda Inico Domenica
27 maggio
8:00 -18:00 – Piazze Santa Maria e Treccani Mercatino delle cose introvabili
09:00-18:00 – Piazza Treccani Motogiro a cura di “Civico 166” 20:00-23:00 – Festa frazione Trivellini
21:00-22:30 – Giardino Castello Bonoris Festival della Gratitudine: “Nessun dorma… Alarm Rock” Concerto dell’Associazione Musicale Mario Casnici Mostre ed Eventi

Castello-in-fiaba-Montichiari-maggio-monteclarense-medievale

Famiglie Affidatarie in formazione @ Palazzo Frera Castenedolo
Mag 26@9:30–12:00

Il percorso formativo mira ad offrire le conoscenze necessarie a diventare famiglia affidataria. E’ aperto a chiunque sia interessato ad approfondire il tema dell’accoglienza di minori. Possono quindi partecipare persone coniugate, conviventi, singole con figli o meno, senza un limite di età prevalentemente residenti nei comuni degli Ambiti 3 e 10.

Sabato 19 maggio ore 9.30 /12.00 – L’affido familiare. I protagonisti dell’affido (testimonianze).
Sabato 26 maggio ore 9.30/12.00 – La rete dei servizi e delle istituzioni coinvolti nell’affido e le modalità di avviamento e accompagnamento dell’affido.
Sabato 9 giugno ore 9.30/12.00 – Le dinamiche relazionali nell’affido familiare.
Sabato 16 giugno ore 9.30/12.00 – Contributi psicologici, sociali ed esperienziali.

Famiglie-affidatarie-in-costruzione-

Il Roseto di villa Rosa @ ritrovo chiesa S. Faustino Manerbio
Mag 26@9:30–16:00

– sabato 26 maggio ore 9.30 visita al roseto di Villa Di Rosa –
iscrizione presso la biblioteca entro il 24 maggio

visita-roseto-villa-ros

Fiera del bambino naturale @ Villa Mazzotti
Mag 26@10:00–20:00
Fiera del bambino naturale @ Villa Mazzotti | Chiari | Lombardia | Italia

Evento dedicato ai bambini e ai genitori, alle buone pratiche famigliari e all’educazione e agli stili di vita sostenibili in famiglia, quest’anno dedicato ai bambini Siriani.
Più di 40 gli appuntamenti in programma: da conferenze con esperti in materia di educazione ai laboratori per adulti e bambini, dagli spettacoli teatrali agli appuntamenti tematici.

VILLA SALA ZODIACO
Ore 10.30 IL RUOLO DEL PAPÁ NELL’EDUCAZIONE DELLE NUOVE GENERAZIONI Incontro con PIERGIORGIO GUIZZI, Psicologo.
Ore 11.30 NEO PAPà È FACILE! Suggerimenti per vivere con serenità l’attesa, la nascita e i primi mesi con il bambino, insieme all’autore ALESSANDRO VOLTA, pediatra neonatologo. A cura de Il Bambino Naturale.
Ore 14.00 IL BAMBINO CREATIVO NELLA SCIENZA Incontro con MARIO VALLE, scienziato, scrittore e presidente Associazione Montessori Scuola Pubblica.
Ore 15.00 L’ALLATTAMENTO SPIEGATO AI PAPÁ Il sostegno essenziale per mamma e bambino: tutte le cose che ogni padre ha bisogno di sapere, con gli autori ALESSANDRO VOLTA e CIRO CAPUANO, pediatri neonatologi. Saluto e introduzione di ANNAMARIA GANDOLFI consigliera provinciale di parità Brescia.
Ore 16.00 COMPAGNI DI VIAGGIO Come adulti e bambini possono aiutarsi a guarire, insieme all’autrice ELENA BALSAMO.
Ore 17.00 VUOI GIOCARE CON ME? Spazi e tempi per crescere con il gioco Con GIANFRANCO STACCIOLI, Pedagogista e Segretario Nazionale dei CEMEA italiani
Ore 18.00 BUONANOTTE AMORE MIO Piccole storie per coccolarsi, con l’autrice ELISA MAZZOLI. Età consigliata: 0-10 anni e genitori

VILLA SALA RODARI (primo piano)
Ore 11.00 MODALITÀ E TEMPI DI SVILUPPO NEI PRIMI TRE ANNI DI VITA SECONDO LA PEDAGOGIA MONTESSORIANA con LAURA SIMONETTI, educatrice montessoriana.
Ore 14.00 GATTON GATTONI, MAGGIOLON MAGGIOLONI
Scopriamo i suoni delle parole con l’autrice ELISA MAZZOLI. Età consigliata: 0-5 anni e genitori

Ore 15.00 LO SVILUPPO DELLE ABILITA’ MUSICALI NEL BAMBINO Con LUISA LOPEZ, neuropsichiatra consulente per NEUROMUSIC presso la Fondazione Mariani di Milano
Ore 16.00 FACENDO S’IMPARA: ATTIVITÀ MONTESSORI DA PROPORRE A CASA Con PAOLA VENEZIANI, insegnante montessoriana e Vice Presidente Associazione Montessori Brescia
Ore 17.00 PANNOLINI LAVABILI UNA SCELTA ECOLOGICA, ECONOMICA, SANA E SICURA Con VALENTINA STEINMANN di Culla di Teby
Ore 18.00 DIGITOPRESSIONI PER UN PARTO PIU’ DOLCE CON IL METODO BONAPACE Con ELISA COSIO, puericultrice e formatrice accreditata del metodo Bonapace

VILLA SALA MUSICA
Ore 11.00 LABORATORIO DI DIDATTICA DELLE EMOZIONI: UN VIAGGIO DI TESTA-CUORE-MANO!
Con MARTA TROPEANO, pedagogista. Durata 50 minuti. Età consigliata: dai 3 anni in su.
Ore 14.00 MAGIC LESSONS in inglese per famiglie con bambini. Metodo Hocus e Lotus. Con ANNA FERRARI insegnante magica certificata.  Età consigliata: 0-11 anni.
Ore 15.30 CONCERTO del Coro Voci Bianche Accademia di San Bernardino
Con ROBERTA MASSETTI, direttore. Durata 1 ora. Per tutti
Ore 17.30 LABORATORIO DI NARRAZIONE PER LE MAMME con ALESSANDRA SMANIA, attrice e operatrice in arti sceniche. Prenotazioni allo stand Il Teatro di Isadora. Durata 1 ora.

SCUDERIE
Ore 10.00 ProteggiAMOli. RISCHI DOMESTICI E DISOSTRUZIONE a cura degli Istruttori certificati I.R.C. dell’ASST Franciaciacorta: incontro teorico pratico rivolto ai genitori di bambini 0-4 anni per imparare a riconoscere i rischi domestici e gestire gli interventi di emergenza. I genitori, dopo un breve intervento teorico, potranno sperimentare le manovre per la disostruzione delle vie aeree nei bambini/ neonati. Fino alle 11.30.

VILLA SPAZIO LETTURA&SALUTE (primo piano)
Per tutto il pomeriggio le assistenti sociali Cristina Marconi e Ilaria Migliorati e l’ostetrica Manuela Ottini del Consultorio di Chiari saranno presenti per consulenze e suggerimenti sulla salute dei piccoli e dei loro genitori.
Ore 10.00 LETTURE a cura delle Librellule.
Ore 11.00 LUPINO FA LA NANNA NEL SUO LETTINO di MATTEO RIVA, illustratore e autore. Per Lupino è arrivato il momento di imparare a dormire tutta la notte nel suo lettino. Lettura a cura delle Librellule.
Ore 14.00 LETTURE a cura delle Librellule.
Ore 15.00 ALLATTAMENTO E ATTACCAMENTO con ELVIRA PADERNO psicologa ASST Franciaciacorta. (Le Librellule in contemporanea propongono ai bambini un laboratorio)
Ore 16.00 I BENEFICI DELLA LETTURA NELLE RELAZIONI FAMILIARI con ELVIRA PADERNO psicologa ASST Franciaciacorta. (Le Librellule in contemporanea propongono ai bambini un laboratorio)

PARCO
Ore 15.30 BARATTANDO GIOCANDO Spazio per bambini dai 3 ai 10 anni per scambiarsi i giocattoli che non usano più. Gratuito- Iscrizione obbligatoria

Ore 18.00 FLASH MOB Peace for Siria

 

Scopri il programma di domenica

Letture animate in biblioteca @ Biblioteca di Nave
Mag 26@10:00–11:30

Letture animate in biblioteca per i bambini dai 3 ai 7 anni e i genitori/nonni che li accompagnano.

L’approccio con la lettura deve essere per il bambino un momento felice. Con questo fine l’animazione affianca la mimica e la gestualità alla pagina scritta, rendendo così “vivo” il testo quel tanto che basta per coinvolgere l’uditorio nel fascino dell’immaginario che evocano le parole. Attraverso il racconto, le storie, le immagini e i suoni, la lettura animata diviene uno strumento raffinato per acquisire conoscenze, ma anche un’occasione di condivisione e di espressività personale e di gruppo.

 

Letture in-biblioteca-Nave-

Sabato in biblioteca a Odolo @ Biblioteca di Odolo
Mag 26@10:00–11:00

Sabato in biblioteca a Odolo

Letture animate per bambini 0-5 anni

Sabato in biblioteca a Odolo

Una voce, mille voci a Gussago @ Biblioteca Gussago
Mag 26@10:00–11:30

Una voce, mille voci a Gussago

Letture animate e animazione per bambini dai 3 ai 6 anni in biblioteca. Appuntamento mensile

Una voce, mille voci a Gussago

Cucine a motore @ Piazza Tebaldo Brusato Brescia
Mag 26@11:00–23:00
Cucine a motore @ Piazza Tebaldo Brusato Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

CUCINE A MOTORE

è l’originale festival itinerante dedicato al cibo di qualità.

Dal 25 al 27 Maggio a Brescia non perdete Cucine a Motore – Street Food Festival – Brescia alla Brace. Piazza Tebaldo Brusato sarà letteralmente invasa dai sapori dell’Italia. La carovana di Cucine a Motore – Food Truck Festival, continua il suo viaggio delle migliori piazze italiane e dopo le prime due tappe a San Giovanni Lupatoto e a Villafranca è pronta a deliziare nuovamente la Leonessa d’Italia, confermando anche quest’anno la propria partecipazione in Piazza Tebaldo Brusato. Cibo di strada in versione gourmet per tutti i gusti.

Oltre 20 camioncini delizieranno il pubblico con il vero cibo di strada. Un’esplosione di gusto accompagnata da varie attività per grandi e piccini con degustazioni, corsi di cucina, workshop, musica dal vivo, buskers, giocolieri, giostre e la presenza dell’area bimbi.

Brescia – Piazza Tebaldo Brusato
Ingresso gratuito

Orari: Venerdì dalle 18.00 alle 24.00 – Sabato e Domenica dalle 11.00 alle 24.00

Ti racconto una storia – Pralboino @ Biblioteca di Pralboino
Mag 26@11:00–12:00

Attività  all’interno della Biblioteca Comunale di Pralboino dedicata ai bambini e da collegarsi al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

Ti-racconto-una-storia-pralboino-

Naturamiamo @ Villa Mazzucchelli
Mag 26@14:00–21:00

Festival del rispetto per Madre Terra e tutti i suoi abitanti
Grande evento per riequilibrare corpo, mente e spirito assaporando prodotti genuini che solo la Natura ci può regalare, toccare con mano la vera cosmesi naturale, accessori ecologici ed ecocompatibili e provare in tutta libertà discipline antiche e moderne per il benessere del corpo e non solo.

Laboratori creativi per bambini e un ricco calendario di incontri che renderanno la giornata indimenticabile

naturamiamo-

Il giro della Valle in 80 giochi – Nave @ Biblioteca di Nave
Mag 26@15:00–17:30

Una carovana di giochi da tavolo

Nelle 20 biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario della Comunità Montana di Valle Trompia si svolgerà “Il giro della Valle in 80 giochi”. Attraverso oltre 100 giochi in scatola si favorirà la scoperta delle infinite possibilità di crescita e di aggregazione, oltre che di sviluppo di competenze e di uno sano spirito di interazione, che i giochi in scatola possono fornire, sia tra gruppi omogenei che eterogenei per provenienza, studi ed interessi.

Animatori specializzati vi faranno conoscere o riscoprire il gioco “sano“, fatto per imparare divertendosi, per socializzare e per acquisire nuove competenze e capacità.
Ingresso gratuito

Sabato 12 maggio ore 15.00 | 10 – 16 anni

Sabato 19 maggio ore 15.00 | 10 – 16 anni

Sabato 26 maggio ore 15.00 | 10 – 16 anni

Ecco tutte le date in programma:

Il-giro-della-Valle-in-80-giochi-

Secchiello Didò Modellamare @ Negozi Giustacchini Roncadelle e Brescia
Mag 26@15:00–16:30
Secchiello Didò Modellamare @ Negozi Giustacchini Roncadelle e Brescia | Roncadelle | Lombardia | Italia

Tutti al mare con Didò!
Il gioco prende forma. Morbida, colorata, divertente, Didò è la pasta per giocare 100% made in Italy che da oltre 30 anni nutre la creatività dei più piccoli. È a base di ingredienti naturali (farina, acqua, sale) e indurisce lentamente all’aria. Giocando con Didò i bambini più piccoli sviluppano la loro psicomotricità e imparano i primi concetti di tridimensionalità.

Il laboratorio è gratuito, ma possono partecipare massimo 20 bambini.
E’ necessaria iscrizione.

19 maggio negozio di Roncadelle :iscriviti qui

26 maggio negozio di Brescia: iscriviti qui

Letture per bambini 0-6 anni Salò con NPL @ Biblioteca di Salò
Mag 26@15:30–17:30

Incontro con le letture scelte da Nati Per Leggere per il progetto #piccolilettoriforti

Letture animate per bambini 0-6 ani

Piccoli-lettori-forti-salo-maggio-

Marchingegni volanti @ cc Europa a Palazzolo
Mag 26@15:30–18:30

Sabato 12 maggio Marchingegni Volanti!

Sabato 26 maggio Il laboratorio del falegname

Marchingegni-volanti-palazzolo-

50 libri @ La libreria dei Ragazzi
Mag 26@16:00–17:00
50 libri @ La libreria dei Ragazzi | Brescia | Lombardia | Italia

Proposte di lettura: 50 LIBRI – un percorso bibliografico fra i migliori cinquanta titoli per ragazzi del 2017 

Incontro per insegnanti, educatori, genitori a cura di Dott.ssa Germana Paraboschi

Concludiamo gli eventi del Maggio dei libri con un incontro, a cura di Germana Paraboschi, dedicato ai 50 migliori titoli per ragazzi usciti nel 2017. Sarà l’occasione per riflettere sulla vivacità del mercato editoriale dedicato a bambini e ragazzi. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

L’incontro è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Laboratorio di Filosofiacoibambini! @ Villa Mazzucchelli
Mag 26@16:30–17:30
Laboratorio di Filosofiacoibambini! @ Villa Mazzucchelli | Ciliverghe di Mazzano | Lombardia | Italia

Laboratorio Filosofia Coi Bambini a Ciliverghe

Cos’è Filosofiacoibambini® ?
Filosofiacoibambini® è un Movimento e un Metodo Educativo.
È nato in Italia nel 2008 dal lavoro sperimentale di ricerca di Carlo Maria Cirino (Ph.D. in Filosofia, Scrittore) e Cecilia Giampaoli (Docente di Tecniche Grafiche, Scrittrice).
Le attività di Filosofiacoibambini® mirano ad allenare la facoltà immaginativa, attraverso lo sviluppo e la stimolazione del pensiero ipotetico e controfattuale, del pensiero divergente e soprattutto, attraverso l’esplorazione delle ricchezze e delle straordinarie possibilità del linguaggio.
Una filosofia senza i grandi temi classici della storia. Una filosofia originale, non tradotta da qualche metodo americano, né dottrinale. Una filosofia dove l’adulto non vuole recitare la parte del protagonista. Piuttosto, un’esperienza che fa leva sul mondo immaginale dei bambini, fatto di parole, oggetti, eventi che gli adulti possono limitarsi a descrivere e arricchire.
Anni di pratica e studio hanno portato a perfezionare questo Metodo che nella sua migliore espressione fonde gioco simbolico, cooperazione ed espressione individuale.

Le attività, coinvolgenti e dinamiche, attraverso l’esplorazione del possibile e delle ricchezze di mondo reale e linguaggio, sono un valido complemento alla didattica di ogni insegnante che vi si voglia cimentare e una frontiera innovativa in campo educativo, filosofico e pedagogico.

Le attività di Filosofiacoibambini® si rivolgono a bambini dai 3 ai 10 anni

Primavera in libreria – maggio @ Nuova Libreria Rinascita
Mag 26@16:30–18:00
Primavera in libreria - maggio @ Nuova Libreria Rinascita | Brescia | Lombardia | Italia

Sabato 5 | ore 16.30 TOMBOLA COI LIBRI
Una bella tombola in compagnia per scoprire tanti albi illustrati; conduce il gioco Anna Paladin e si vincono divertenti gadget.
Per bambini e bambine dai 5 ai 7 anni.

Sabato 12 | ore 16.30 PER TE, MAMMA
Un momento speciale per tutte le mamme con i loro piccoli, tra letture animate e laboratorio di creazione con la carta per festeggiare al meglio la persona più importante del mondo. A cura di Anna Paladin. Per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni.

Sabato 19 | ore 16.30 DA NOI SI FA COSÌ
Silvia Zicchetti ci propone un viaggio tra i libri che ci porterà a conoscere le diverse culture del mondo: vestiti, giochi, cibi, comportamenti e abitudini altrui.
Per bambini e bambine dai 7 ai 9 anni.

Sabato 26 | ore 16.30 ASSAGGI DI PACE
Attraverso la lettura di alcuni albi illustrati si evidenziano le diverse forme della pace per mezzo dell’accettazione di sè e degli altri. Tramite i giochi cooperativi si vuole far comprendere il valore della collaborazione tra persone per ottenere o mantenere l’equilibrio nella società. Con Marta Sandrini.
Per bambini e bambine dai 7 ai 9 anni.

Prenotazione obbligatoria

Alimenti.amo @ Ambiente Parco
Mag 26@17:30–18:30
Alimenti.amo @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Alimenti.amo Wonder.Food.World

è il nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia. In linea con le tematiche Expo2015 e le sue modalità operative, Alimenti.amo si inserisce nella mission di AmbienteParco e in piena complementarietà con i percorsi precedenti.

Alcuni dei temi trattati:

alimenti.amo la salute: l’apparato digerente,  i 5 sensi
alimenti.amo le risorse: suolo aria acqua tempo e lavoro, il land grabbini, i paesaggi del cibo, la filiera agroalimentare, la piramide alimentare/ambientale
alimenti.amo il consumo consapevole: gli imballaggi, la biodiversità, le proteine della soia, la pesca e il consumo sostenibile di pesce in Natur.acqua, materiali e metodi di cottura nella Casa Eco.Logica

Carmensita va a scuola @ teatro S. Antonio Sopraponte di Gavardo
Mag 26@17:30–19:00

In occasione dell’anniversario del centenario di fondazione, i bambini della scuola dell’infanzia “Regina Elena” presentano “Carmensita va a scuola”, spettacolo musicale in collaborazione con il Coro della scuola primaria “Don Milani” di Roè Volciano.

Lo spettacolo è la rielaborazione del progetto musica che ha coinvolto il gruppo dei mezzani e dei grandi durante l’anno scolastico. Dirige l’insegnante Maura Zoni.

carmensita-va-a-scuola-

Concerto Suoni d’Incanto @ Auditorium S. Afra
Mag 26@20:30–22:30

Concerto accademia di canto

Come ogni anno, ecco arrivato il momento del concerto di fine anno accademico degli allievi dell’Accademia.

Concerto-suoni-incanto-Brescia

Mag
27
dom
2018
Maggio Medievale Monteclarense @ Montichiari
Mag 27@8:30–22:30

Signore e signori, il Conte Gaetano Bonoris è lieto di invitarvi ai festeggiamenti indetti in occasione della festività di San Pancrazio, patrono della nostra ridente città di Montichiari.

• Venerdì 11 Maggio h. 20:30 •
I festeggiamenti avranno inizio presso il Teatro Bonoris Montichiari con il “Gran Ballo del Conte”.
Gli onorevoli nobiluomini e le gentili nobildonne sono invitati a presenziare dalle ore 20.30 alle ore 21.30 oppure dalle ore 21.45 alle ore 22.45 per essere qui allietati da balli e canti.

• Sabato 12 Maggio h. 20:30 •
I festeggiamenti continueranno presso piazza Santa Maria Assunta davanti al Duomo di Montichiari con il “Gran Ballo Monteclarense”.
Gli onorevoli nobiluomini e le gentili nobildonne sono invitati a presenziare dalle ore 20.30, per assistere alle danze e fare un giro di valzer.
Seguirà il corteo nobiliare per le vie del Centro Storico, accompagnato dalla Banda cittadina, fino a giungere presso Piazza Municipio per assistere allo spettacolo piro-musicale in onore del santo patrono Pancrazio.

• Domenica 13 Maggio h. 10:00 – 18:00 •
Proseguiranno poi, Domenica 7, quando il Conte e i Nobili della Città e del Borgo apriranno le rispettive dimore a tutti i cittadini, forestieri e persone di ogni dove, per un momento di festa.
Auto storiche, cantanti, figuranti, rievocatori, ballerine e circensi vi mostreranno le bellezze della splendida Montichiari.

• Orari del Castello, dei Musei e delle Ville Storiche •
Il Castello Bonoris e le Ville Storiche di Montichiari saranno aperte dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Il Museo Lechi sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Il Museo del Risorgimento Montichiari sarà aperto dalle 15 alle 18.
La Pieve San Pancrazio sarà aperta con visite guidate dalle 10 alle 11:30 e dalle 14:30 alle 16.

Sabato 19 maggio

10:00 – Sala Consiliare Comunale Premiazione dei vincitori della prima edizione del Concorso Letterario “Don Serafino Ronchi” – “Abbassa lo Stereo-Tipo”
18:30-23:00 – Piazza Treccani Apertura punto ristoro a cura del Gruppo Parrocchiale di Vighizzolo
21:00-23:00 – Piazza Treccani #genera_azioni rap Esibizioni di giovani artisti del territorio
21:00-23:00 – Teatro Gloria “Sorelle in fuga” Musical della compagnia Musical Showbiz

Domenica 20 maggio
08:00-20:00 – Via Trieste Ambulanti in festa
09:00-20:00 – Piazza Treccani e vie del centro Mercato dell’artigianato e dell’hobbistica/Commercianti in festa 10:00-12:00 / 14:00-18:00 – Giardino del Castello Bonoris “Castello in fiaba” giornata dedicata alle famiglie a cura di Pro Loco Montichiari
11:30-14:00 / 18:30-23:00 – Piazza Treccani Apertura punto ristoro a cura del Gruppo Parrocchiale di Vighizzolo 15:00-19:00 – Giardino del Castello Castello Bonoris “Bambini creAttivi – passa a fare un lavoretto e portalo con te” laboratorio per bambini a cura dell’Associazione Stradafacendo
20:30-22:30 – Piazza Treccani Serata musicale con il duo “Finest blend”
21:00-22:30 – Pieve di San Pancrazio Concerto del gruppo “Verona Concentus Ottoni” – musiche di G. Rossini. A. Piazzolla. E. Morricone – a cura di Scuola d’Archi Pellegrino da Montechiaro Venerdì

25 maggio
21:00-22:30 – Giardino Castello Festival della Gratitudine: “Voci in Castello” Corale San Pancrazio

Sabato 26 maggio
08:30-12:00 – Piazza Santa Maria “Top volley Montichiari: Memorial Ferrari” a cura dell’ASD Volley Montichiari 20:00-23:00 – Festa frazione Trivellini 21:00-22:30 – Giardino Castello Bonoris Festival della Gratitudine: “Libere armonie” Concerto della Banda Inico Domenica
27 maggio
8:00 -18:00 – Piazze Santa Maria e Treccani Mercatino delle cose introvabili
09:00-18:00 – Piazza Treccani Motogiro a cura di “Civico 166” 20:00-23:00 – Festa frazione Trivellini
21:00-22:30 – Giardino Castello Bonoris Festival della Gratitudine: “Nessun dorma… Alarm Rock” Concerto dell’Associazione Musicale Mario Casnici Mostre ed Eventi

Castello-in-fiaba-Montichiari-maggio-monteclarense-medievale

Giornata della custodia @ Lanca di Acqualunga - Borgo San Giacomo (BS)
Mag 27@9:00–17:00
Giornata della custodia @ Lanca di Acqualunga - Borgo San Giacomo (BS) | Acqualunga | Lombardia | Italia

Una giornata di sensibilizzazione nelle aree protette, in occasione della Giornata Europea dei Parchi coinvolgendo tutta la cittadinanza, il mondo del volontariato e le GEV in azioni concrete, mostrando come possono contribuire e collaborare al mantenimento del patrimonio naturale  e alla sua tutela, attuando comportamenti responsabili.

Partecipazione gratuita

Fiera del bambino naturale @ Villa Mazzotti
Mag 27@10:00–18:00
Fiera del bambino naturale @ Villa Mazzotti | Chiari | Lombardia | Italia

Evento dedicato ai bambini e ai genitori, alle buone pratiche famigliari e all’educazione e agli stili di vita sostenibili in famiglia, quest’anno dedicato ai bambini Siriani.
Più di 40 gli appuntamenti in programma: da conferenze con esperti in materia di educazione ai laboratori per adulti e bambini, dagli spettacoli teatrali agli appuntamenti tematici.

VILLA SALA ZODIACO
Ore 10.00 LA SALUTE VIEN…MANGIANDO Con FABIO LEONE omeopata
Ore 11.00 LA FORZA DEL LEGAME Il Pronto Soccorso Emozionale nelle situazioni di crisi con i bambini raccontato da BARBARA WALCHER, infermiera pediatrica.
Ore 12.00 CRESCERE CON I FIORI DI BACH Dalla nascita all’adolescenza con i rimedi floreali presentati dall’autrice BEATRICE CASTELLI, naturopata.
Ore 14.00 AMORE A FIOR DI PELLE L’importanza del contatto dai primi mesi di vita in poi con l’autrice BARBARA BONCI, psicologa psicoterapeuta.
Ore 15.00 METODO LITIGARE BENE – COME RISOLVERE I LITIGI IN FAMIGLIA Incontro con MARTA VERSIGLIA, pedagogista.
Ore 16.00 MARIA MONTESSORI: TRASMETTERE IL DONO DELLA MUSICA Con OLGA BORGHETTI, maestra, cantante e formatrice dell’Opera Nazionale Montessori.
Ore 17.00 LO SVILUPPO DELLE ABILITà COMUNICATIVE NEI PRIMI ANNI DI VITA Come potenziare la comunicazione tra genitore e bambino con i gesti. Con Mariapaola Scuderi, logopedista, responsabile scientifico di Baby Signs Italia.
Ore 18.00 LA PELLE DEL BAMBINO: IMPARIAMO A LEGGERE L’ETICHETTA Con CRISTINA TANTERA, puericultrice. A cura di CHIARIFARMA, nuova farmacia comunale di Chiari.

VILLA SALA RODARI (primo piano)
Ore 10.00 NASCERE E PARTORIRE IN CASA OGGI Incontro informativo sul servizio di assistenza al parto in casa a Brescia con testimonianza della nascita in casa di Filippo raccontata da mamma Ilaria. A cura di STUDIO OSTETRICO INANNA
Ore 11.00 LA STORIATRICE RACCONTA Che cosa raccontare ai bambini con ELISA MAZZOLI.
Ore 12.00 MAMMA CHE STRESS!!!Laboratorio per donne in gravidanza e mamme : sentire e sciogliere le nostre tensioni muscolari con BARBARA BONCI, psicologa psicoterapeuta.
Ore 14.00 TI VOGLIO BENE, PRUNELLO Lettura scenica della novità editoriale Leone Verde Piccoli e laboratorio di gioco-teatro per i più piccoli accompagnati da un adulto. A cura di ALESSANDRA SMANIA, attrice e operatrice in arti sceniche. Prenotazioni allo stand Il Teatro di Isadora. Durata: 45 minuti
Ore 15.00 UN’ALTRA SCUOLA è POSSIBILE?Conversazione sull’Homeschooling con ALESSANDRA SMANIA, artista professionista e mamma.
Ore 16.00 I PRINCIPI MONTESSORIANI PER CRESCERE I NOSTRI FIGLICon DORIANA ALLEGRI, Pedagogista, Responsabile Pedagogica dei nidi e delle scuole dell’infanzia di Genova e Formatrice Opera Nazionale Montessori.
Ore 17.00 LABORATORIO DI BELLY MAPPING. Le ostetriche Paola e Barbara accompagnano mamma e papà nella scoperta della posizione del proprio bimbo nella pancia. Si creerà una mappa che guiderà i genitori nel disegno del bimbo direttamente sul pancione. (1 ora e mezza). Conferma di iscrizione a info@studioinanna.it A cura di STUDIO OSTETRICO INANNA

VILLA SALA MUSICA
Ore 11.00 NARRAZIONE DI STORIE ACCOMPAGNATE DA ARPA, FLAUTO E PERCUSSIONI A cura dell’ensemble arpaterapico Artemisia. Con Ghiani Alma, Grilli Barbara, Pedercini MariaEmilia, Salvoni Giulia. Durata: 1 ora
Ore 14.00 CONCERTO ITC TOSCANINI DI CHIARI Gruppi strumentali di chitarre flauti, piano e violini. Con ROBERTA MASSETTI, docente. Fino alle 17.00.

VILLA SPAZIO LETTURA E SALUTE (primo piano)
Ore 10.00 LETTURE a cura delle Librellule.
Ore 14.00 LETTURE a cura delle Librellule.

Ore 16.00 CHE LIBRI LEGGIAMO? Suggerimenti sui libri più adatti alla lettura condivisa in famiglia, con SONIA BOSETTI, bibliotecaria.

VILLA SALA DEL CONTE (primo piano)
Ore 10.30 MAGIC LESSONS in inglese per famiglie con bambini. Metodo Hocus e Lotus. Con ANNA FERRARI insegnante magica certificata. Età consigliata: 0-11 anni.
Ore 15.00 LUDOTECA: GIOCHIAMO CON IL TEATRO (1° turno) Con SIMONA ROSA, Es-Senza Teatro. Max 20 partecipanti. Per bambini da 5 a 7 anni. Durata 1 ora
Ore 16.15 LUDOTECA: GIOCHIAMO CON IL TEATRO (2° turno) Con SIMONA ROSA, Es-Senza Teatro. Max 20 partecipanti. Per bambini da 8 a 10 anni. Durata 1 ora

PARCO
Ore 10.00-12.00 e 14.00-17.00 SET FOTOGRAFICO Fatevi fotografare col vostro bimbo. A cura di BETTY CONCEPT.

Meraviglie della terra del fiume @ Palazzolo
Mag 27@10:00–20:00

Le Meraviglie della terra del fiume è una manifestazione di turismo culturale ed esperienziale con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale di Palazzolo

domenica 6 maggio

Alle 14.30 con l’iniziativa “Kiss my Book”, mercatino del libro usato
Alle 15.30 visita guidata di Luca Bressanini, mentre alla stessa ora, nella cappella di San Rocco avrà luogo la lettura “Migule” di Modesto Messali, a cura di TFM Saltuaria.
Alle 16.00 premiazione del concorso di installazioni urbane “MeravigliArti” presso la Fondazione Cicogna Rampana.

Nelle giornate del 12 e 13 maggio installazioni e laboratori, musica e spettacoli a cura dell’Associazione Linea Catartica animeranno il Castello con l’iniziativa “Castle Calling”.

domenica 13 maggio

alle 9.00 avvio della “FotoMaratona San Fedele 2018″ in Castello
alle 9.00esposizione cinofila in Villa Kupfer a cura di Federcaccia, che resterà visitabile per tutto l’arco della giornata. Alle 12.30 “MagnaPalazzolo” in Piazza Roma, organizzata dall’Associazione Commercianti San Fedele.
Alle 15.30 visita guidata in San Giovanni </strong
alle 16.30 Momento ricreativo nella cappella di San Rocco con il laboratorio per bambini e merenda proposto dall’Associazione Il Club.

Piazzale Giovanni XXIII si vestirà a festa il 18, 19 e 20 maggio in occasione del “Eatinero. Festival del cibo di strada itinerante”, con degustazioni di qualità, musica e intrattenimenti.

Sabato 19 maggio

alle 10.00 in Castello si terrà l’incontro “Raccontare la Rocha Magna”, nell’ambito della XX° Giornata Nazionale dei Castelli: appuntamento e mostra didattica a cura dell’Università degli Studi di Brescia

Domenica 20 maggio

alle 15.00 le visioni immersive proposte dall’Associazione Tabula Rasa presso l’InfoPoint.
Alle 15.30 in Pieve accompagnamento musicale di Attilio Sottini e dei suoi allievi. Alle 15.45 nel Teatro Sociale, saggi di fine scuola d’arte teatrale Filodirame, durante i quali non sarà possibile visitare liberamente la location.
Alle 17 in Villa Lanfranchi “C’era una volta in Giappone”, netsuke e cultura giapponese a cura di Guido Pontoglio. Alla stessa ora in Castello “Fish Track ESCIcoiPESCI”, camminata surreale a cura di TFM Saltuaria.

Domenica 27 maggio

“SportTiAmo”, giornata conclusiva della festa dello sport palazzolese, con attività in Parco Metelli a partire dalle 9 per tutta la cittadinanza.
Alle 14.30 tornerà “Kiss My Book” in Villa Lanfranchi, mercatino del libro usato a cura dell’Associazione Kuma, seguito dalle visioni immersive a cura dell’Associazione Tabula Rasa alle 15 presso l’InfoPoint.
Alle 15.30 nella Pieve, accompagnamento musicale a cura di Attilio Sottini e dei suoi allievi.
Alle 15.45 saggi di fine scuola d’arte teatrale Filodirame nel Teatro Sociale, che non sarà visitabile liberamente durante lo svolgimento.
Alle 16 in Castello, partenza della camminata emozionale a cura dell’Associazione Il Club e merenda a cura dell’Atelier Melograno.

Sabato 2 giugno, grande conclusione della manifestazione con “La Notte delle Meraviglie” dalle 19.00 alle 24.00. Arte, musica, artisti di strada, intrattenimenti e degustazioni si daranno appuntamento tra i monumenti e le vie di Palazzolo sull’Oglio per una delle notti più magiche dell’anno.

Domenica 3 giugno 2a edizione dell’iniziativa enogastronomica “Palazzolo con Gusto”: cena presso Villa Kupfer a cura dell’Associazione Palazzolese Enogastronomica, con possibilità di visita a Torre e Castello.

Meraviglie-terra-del-fiume-2018-

Cucine a motore @ Piazza Tebaldo Brusato Brescia
Mag 27@11:00–23:00
Cucine a motore @ Piazza Tebaldo Brusato Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

CUCINE A MOTORE

è l’originale festival itinerante dedicato al cibo di qualità.

Dal 25 al 27 Maggio a Brescia non perdete Cucine a Motore – Street Food Festival – Brescia alla Brace. Piazza Tebaldo Brusato sarà letteralmente invasa dai sapori dell’Italia. La carovana di Cucine a Motore – Food Truck Festival, continua il suo viaggio delle migliori piazze italiane e dopo le prime due tappe a San Giovanni Lupatoto e a Villafranca è pronta a deliziare nuovamente la Leonessa d’Italia, confermando anche quest’anno la propria partecipazione in Piazza Tebaldo Brusato. Cibo di strada in versione gourmet per tutti i gusti.

Oltre 20 camioncini delizieranno il pubblico con il vero cibo di strada. Un’esplosione di gusto accompagnata da varie attività per grandi e piccini con degustazioni, corsi di cucina, workshop, musica dal vivo, buskers, giocolieri, giostre e la presenza dell’area bimbi.

Brescia – Piazza Tebaldo Brusato
Ingresso gratuito

Orari: Venerdì dalle 18.00 alle 24.00 – Sabato e Domenica dalle 11.00 alle 24.00

Naturamiamo @ Villa Mazzucchelli
Mag 27@14:00–21:00

Festival del rispetto per Madre Terra e tutti i suoi abitanti
Grande evento per riequilibrare corpo, mente e spirito assaporando prodotti genuini che solo la Natura ci può regalare, toccare con mano la vera cosmesi naturale, accessori ecologici ed ecocompatibili e provare in tutta libertà discipline antiche e moderne per il benessere del corpo e non solo.

Laboratori creativi per bambini e un ricco calendario di incontri che renderanno la giornata indimenticabile

naturamiamo-

Centenario fondazione scuola Regina Elena @ Scuola dell'infanzia "Regina Elena"
Mag 27@15:00–22:00

Week end di festa per tutta la popolazione in occasione del centenario di fondazione della scuola dell’infanzia “regina Elena”.

DOMENICA 27 MAGGIO Dalle ore 15,00 presso la scuola dell’infanzia apertura MOSTRA Fotografica “C’era una volta…” ed Esposizione “100 giochi di un tempo”, attività didattica dell’anno in corso. Seguirà “IL PONTICELLO RICANTA”, spettacolo canoro a cura delle famiglie di Sopraponte e genitori della Scuola dell’Infanzia presso Teatro S. Antonio. Infine Stand gastronomico in Oratorio con intrattenimento.

SABATO 16 GIUGNO Ore 20,30 CONCERTO BANDA Musicale “N. Baronchelli”di Sopraponte dedicato ai bambini: colonne sonore di cartoni animati presso Teatro S. Antonio

SABATO 30 GIUGNO Ore 21,00 “MAL CHE SA VÖL NOL DÖL”, Commedia dialettale a cura della compagnia teatrale “Fil de Fer” Villanuova S/C, presso il cortile della Scuola dell’Infanzia. (Teatro S. Antonio in caso di maltempo).

SABATO 8 SETTEMBRE Ore 20,30 SPETTACOLO MUSICALE dedicato ai bambini presso Teatro S. Antonio in Sopraponte

DOMENICA 9 SETTEMBRE A partire dalle ore 11,00 Giornata dedicata a tutti gli ex alunni, ex genitori, ex insegnanti, ex membri CdA, ex Soci, ex collaboratori e agli attuali frequentanti e simpatizzanti presso “CASA B.V. FATIMA” in Monte Magno. Celebrazione Liturgia, segue il pranzo, nel pomeriggio intrattenimento per bambini e adulti con estrazione sottoscrizione premi

centenario-regina-elena-sopraponte

Festa della famiglia a Gargnano @ Gargnano
Mag 27@15:00–19:00

L’Amministrazione Comunale di Gargnano, l’Associazione Progetto Genitori e la Pro Loco Gargnano organizzano la prima edizione della “FESTA DELLA FAMIGLIA”

La partecipazione è libera e gratuita.

ore 15.00 – disegniamo, coloriamo e diamo il via alla battaglia di colore

ore 17.00 – Le avventure di Albertino, spettacolo teatrale di burattini

Festa-della-Famiglia-Gargnano-
le-avventure di-Albertino-

Piccoli chef crescono 2018 @ Auchan Mazzano
Mag 27@15:00–19:00

Piccoli chef crescono

Nuovi appuntamenti divertenti di cucina BimbiChef per bambini dai 4 anni presso Auchan Mazzano.

Durante ogni appuntamento sono in programma tre turni gratuiti di laboratorio:
il primo alle ore 15.00
il secondo alle ore 16.30
il terzo alle ore 18.00

La prenotazione avviene direttamente in loco

Questo il menù in programma :

Piccoli-cuochi-crescono-Auchan-Mazzano-2018- Piccoli-cuochi-crescono-Auchan-Mazzano-2018-

Viaggio d’acqua e colore @ PInAc
Mag 27@15:15–17:30
Viaggio d'acqua e colore @ PInAc | Rezzato | Lombardia | Italia

Atelier per famiglie a cura di Marco Paci

I partecipanti saranno accompagnati in un emozionante viaggio in punta di pennello, dove si rielaborerà la tradizione di origine cinese e giapponese della pittura a inchiostro e acqua su carta.

Attraverso semplici strumenti come pennello, acqua, carta e inchiostro di china, si otterranno dei risultati inaspettati. Lasciandosi suggestionare dalle macchie generate dall’incontro fra acqua e inchiostro, ognuno creerà la propria immagine alternando controllo e libera improvvisazione.

Età: dai 5 anni
Orario. Ritrovo in PInAC: 15.15. Inizio attività: 15.30. Termine attività: 17.30
Iscrizione obbligatoria. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti disponibili (max. 25 partecipanti)

Giocare per crescere – Ospitaletto @ Oratorio San Giovanni Bosco di Ospitaletto
Mag 27@16:00–18:00

Il gioco intelligente e creativo per bambini e genitori

6 eventi ludici coordinati da game trainers e rivolti a bambini ed adulti per promuovere il “gioco intelligente”, come alternativa al gioco d’azzardo che crea dipendenza.
Le giornate di gioco in famiglia sono l’occasione per scoprire GIOCHI “molto particolari”, in grado di favorire lo sviluppo di attenzione, autocontrollo e inibizione della risposta, memoria di lavoro, pianificazione di bambini e adulti.

Prof. Gianluca Daffi – referente scientifico

CASTEGNATO 29 marzo 2018 20.30 – 22.30 Presso Centro civico di Castegnato in via Marconi, n. 2

PASSIRANO 28 aprile 2018 16,00-18,00 Presso Sala Civica di Passirano in Via Garibaldi, n. 1

CALVISANO E ISORELLA 11 maggio 2018 20,30-22,30 25 maggio 2018 20,15-23,00 Presso Scuola Primaria di Calvisano in via Fratelli Cervi, n. 2

PADERNO FRANCIACORTA 17 maggio 2018 20,30-22,30 Presso Sala civica di Paderno Franciacorta in Via Mazzini, n. 45 G

OSPITALETTO 27 maggio 2018 16,00-18,00 Presso Oratorio San Giovanni Bosco di Ospitaletto in Piazza S. Rocco, n. 13

Giocare-per-crescere-

La guerra dei bottoni @ Teatro Le Muse Flero
Mag 27@16:00–17:30

Il romanzo che ha per protagonisti ragazzi dai 10 ai 14 anni, impegnati in una lotta all’ultimo bottone per salvare l’onore di Villalunga e Villarossa, tranquilli paesini divisi da un odio secolare, con al partecipazione dei genitori nel ruolo degli adulti

la-guerra-dei-bottoni-

Il ponticello ricanta @ Teatro S. Antonio Sopraponte
Mag 27@16:30–18:00
In occasione del centenario di fondazione della scuola dell’infanzia, la corale parrocchiale “Le note sopra” presentano lo spettacolo canoro “Il ponticello ricanta”, con la partecipazione dei genitori della scuola dell’infanzia “Regina Elena”.

DOMENICA 27 MAGGIO Dalle ore 15,00 presso la scuola dell’infanzia apertura MOSTRA Fotografica “C’era una volta…” ed Esposizione “100 giochi di un tempo”, attività didattica dell’anno in corso. Seguirà “IL PONTICELLO RICANTA”, spettacolo canoro a cura delle famiglie di Sopraponte e genitori della Scuola dell’Infanzia presso Teatro S. Antonio. Infine Stand gastronomico in Oratorio con intrattenimento

il-ponticello-ricanta-sopraponte-

Commedia dell’arte @ Castello di Brescia
Mag 27@17:00–19:30
Commedia dell'arte @ Castello di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Venerdì 5 maggio 2017, ore 17.30 Foyer del Teatro Sociale – Via Felice Cavallotti 20, Brescia
MÀSCARA. Il tempo dell’incanto

Venerdì 19 maggio 2017, ore 17.30 Foyer del Teatro Sociale – Via Felice Cavallotti 20, Brescia
MÀSCARA. Il tempo dell’incanto
Officina dimostrativa sulla realizzazione delle maschere

(Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili)

Sabato 20 maggio 2017 ore 10.30 Animazione di maschere in città A cura degli attori del CUT “La Stanza”
ore 17.30 MÀSCARA Spettacolo itinerante in Castello

Sabato 27 maggio 2017ore 10.30 Animazione di maschere in città A cura degli attori del CUT “La Stanza”
ore 18.00 IL FALCO IN COMMEDIA
Spettacolo itinerante in Castello

Per grandi e piccini con le maschere del CUT “La Stanza” che racconteranno storie e leggende esilaranti guidate dall’attore, animatore Roberto Manenti
A conclusione dell’evento interverranno i Servizi Educativi di Fondazione Brescia Musei con un approfondimento relativo alla presenza del Castello di Brescia nella storia della città

Sabato 3 Giugno 2017 ore 10.30 Animazione di maschere in città
A cura degli attori della Compagnia I Comici del Savio e del CUT “La Stanza”
ore 18.30 BRESCIA LIBERATA
Castello di Brescia

Canovaccio originale di Commedia dell’Arte realizzato dalla Compagnia I Comici del Savio
sul tema de Il Sacco di Brescia ad opera di Gaston de Foix
(in coordinamento con la rievocazione storica della Confraternita del Leone, che si svolge in Castello nei giorni 2-3-4 giugno 2017)

Alimenti.amo @ Ambiente Parco
Mag 27@17:30–18:30
Alimenti.amo @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Alimenti.amo Wonder.Food.World

è il nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia. In linea con le tematiche Expo2015 e le sue modalità operative, Alimenti.amo si inserisce nella mission di AmbienteParco e in piena complementarietà con i percorsi precedenti.

Alcuni dei temi trattati:

alimenti.amo la salute: l’apparato digerente,  i 5 sensi
alimenti.amo le risorse: suolo aria acqua tempo e lavoro, il land grabbini, i paesaggi del cibo, la filiera agroalimentare, la piramide alimentare/ambientale
alimenti.amo il consumo consapevole: gli imballaggi, la biodiversità, le proteine della soia, la pesca e il consumo sostenibile di pesce in Natur.acqua, materiali e metodi di cottura nella Casa Eco.Logica

Mag
28
lun
2018
Sportello giuridico della famiglia @ Acli Cristo Re
Mag 28@9:00–12:00

Troverai un professionista qualificato che saprà consigliarti su questi temi

Diritto di famiglia: separazione e divorzio, adozione di maggiorenni, affidamento e mantenimento dei figli di coppie non coniugate, contratti di convivenza.

Diritto successorio: azioni di riduzione e valutazione di lesione di quote di legittima, impugnazione di testament

Diritto minorile: responsabilità genitoriale, affidamento e adozione in casi particolari, tutele e curatele, riconoscimento di paternità e maternità.

IL SERVIZIO È GRATUITO ED È ATTIVO IL LUNEDÌ MATTINA SOLO SU APPUNTAMENTO

Sportello giuridico Acli

Coaching alimentare Bambini @ Ristorante cascina San Zago Saló
Mag 28@20:15–22:30

Sei sicura che lo stile alimentare che adottate in famiglia sia veramente sano?
I tuoi bambini faticano a mangiare cibi salutari?
Sei sicura di conoscere l’ effetto che certi cibi hanno nell’organismo dei tuoi figli?

Questi sono solo alcuni dei temi trattai nel corso di questa serata speciale, in occasione del mese dedicato alla mamma.
Due ore dove ti aiuteremo a comprendere il comportamento alimentare dei bambini, le tecniche per insegnare loro a nutrirsi consapevolmente e conoscere le verità sui cibi.

coaching-alimentare-bambini

Mamma, papà, non fate i capricci! @ studio pediatrico Pernice-Turrina
Mag 28@20:15–22:00

Incontro di formazione per genitori
tema: il capriccio del bambino…o del genitore?
Origine del capriccio, reazioni emotive del genitori…come risolvere il tutto?

Mamma papà non fate i capricci

Mag
29
mar
2018
Sportello disgrafia @ Gussago
Mag 29@10:00–11:30
Sportello disgrafia @ Gussago | Lombardia | Italia

Sportello disgrafia
Un servizio di supporto per genitori e insegnanti con lo scopo di ottenere un primo parere su scritture sospette.

Lo sportello è gratuito e solo su appuntamento nella giornata di martedì e il giovoedì
Primo parere su scritture sospette. Non si tratta di una valutazione completa ma di una prima osservazione della scrittura attuale per individuare se necessario approfondire.
Le valutazioni vere e proprie sono un servizio a pagamento cui si accede, volendo, dopo il colloquio gratuito previsto dallo sportello.

L’obiettivo principale è attivare la prevenzione e fornire informazioni sull’eventuale trattamento individuale della problematica. Possono infatti chiedere consulto genitori ed insegnati di bambini a partire dai 5 anni.

Il servizio è professionale e fornisce supporto per insegnanti e genitori in dubbio, ma non diagnosi mediche o certificazioni DSA, per le quali bisogna comunque rivolgersi agli organi di riferimento

Lo studio ha sede in zona Gussago (Bs).

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’ @ Centro La Ninfea
Mag 29@16:30–18:00

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

 

Scopri di più sul Centro La Ninfea

Hocus-Lotus-bilingui-per-gioco-Ninfea-

Giococanto a Elnòs @ Elnòs Shopping - ELNÒS Junior
Mag 29@17:15–19:15

Tutti i martedì per i bambini dai 3 anni ai 10 il corso Giococanto® vi aspetta! Il corso è GRATUITO.

Il Giococanto® è un nuovo modo per far giocare i bambini con il canto, sia in italiano che in inglese.

Sono lezioni di 45min. dove i bambini vengono introdotti e sensibilizzati alla musica, al ritmo, alla voce e alla respirazione.
Diversi, sono gli obbiettivi che i docenti di Giococanto® si pongono:
– Sviluppo della percezione sensoriale;
– Sviluppo delle capacità interpretative ed espressive;
– Sviluppo della capacità comunicativa;
– Socializzazione ed integrazione con gli altri bambini;
– Impostazione della voce e respirazione corretta, con giochi pratici;
– Miglioramento delle capacità linguistiche (pronuncia, scansione ritmica delle parole e approccio con la lingua straniera, ecc…);
– Sviluppo e concentrazione del bambino

 

Il modo migliore per un bambino di approcciarsi al canto: giocando!

giococanto-elnos-marted

 

Il giro della Valle in 80 giochi – Villa Carcina @ Biblioteca di Villa Carcina
Mag 29@20:00–22:30

Una carovana di giochi da tavolo

Nelle 20 biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario della Comunità Montana di Valle Trompia si svolgerà “Il giro della Valle in 80 giochi”. Attraverso oltre 100 giochi in scatola si favorirà la scoperta delle infinite possibilità di crescita e di aggregazione, oltre che di sviluppo di competenze e di uno sano spirito di interazione, che i giochi in scatola possono fornire, sia tra gruppi omogenei che eterogenei per provenienza, studi ed interessi.

Animatori specializzati vi faranno conoscere o riscoprire il gioco “sano“, fatto per imparare divertendosi, per socializzare e per acquisire nuove competenze e capacità.
Ingresso gratuito

Martedì 08 maggio ore 20.00 | 16 – 99 anni

Martedì 15 maggio ore 20.00 | 16 -99 anni

Martedì 22 maggio ore 20.00 | 16 -99 anni

Martedì 29 maggio ore 20.00 | 16 -99 anni

Ecco tutte le date in programma:

Il-giro-della-Valle-in-80-giochi-

Mag
30
mer
2018
Raccontami una storia… @ La Libreria dei Ragazzi
Mag 30@16:30–17:30
Raccontami una storia... @ La Libreria dei Ragazzi | Brescia | Lombardia | Italia

Una grande sala, tappeti e cuscini per sfogliare insieme a Lia Rizzo tanti libri, osservare immagini grandi e ascoltare storie piccine.

E a seguire un piccolo laboratorio creativo ispirato alle storie appena lette.

Per bambini dai 3 ai 5 anni.

Ingresso libero e gratuito!

Oggi leggo @ Giunti al Punto
Mag 30@17:00–18:00
Oggi leggo @ Giunti al Punto | Brescia | Lombardia | Italia

Ora di lettura e’ rivolta a bambini di ogni eta’

gratuita e senza alcun bisogno di prenotazione

presso la  libreria Giunti al Punto  in via X Giornate 53,

mercoledi’ pomeriggio dalle 17,00 alle 18,00

una lettrice coinvolge  direttamente i bambini facendoli partecipare attivamente alla lettura.

Ad ogni bambino verra’ consegnata una tesserina personalizzata a cui verra’ apposto un bollino ogniqualvolta partecipa alla lettura.

Dopo 5 bollini ricevera’ in omaggio un libro tra alcune collane selezionate appartenenti al nostro catalogo.

Iniziativa al link: www.giuntialpunto.it/oggi_leggo

Virginia Woolf: una vita diversa? @ Biblioteca di Concesio
Mag 30@20:30–22:30

Serate dedicate alla figura di Virginia Wolf con incontri e proiezioni di film in biblioteca

virginia-wolf-

Mag
31
gio
2018
Abbracciamondo festival @ Val Camonica - vedi dettaglio
Mag 31 giorno intero

12° edizione del festival tra Valcamonica e Sebino
Sabato 5 Maggio ore 14.30 Darfo Boario Terme Piazza T. Fiorini avVICINIamoci… AI BALCANI
Un pomeriggio di festa alla scoperta dei Balcani

Giovedì 10 Maggio ore 18.30 Darfo Boario Terme Centro Congressi NELLA MENTE DI UN TERRORISTA
Quali sono le ragioni profonde che spingono migliaia di giovani a scegliere la strada del terrorismo, rinunciando alla vita?

Sabato 12 Maggio ore 17.00 Gianico, Piazzetta di via Cimavilla BOTE E ZIRI’
Scambiamoci una favola. Attraverso le voci narranti di ragazzi delle scuole racconteremo tre storie della Valle Camonica le “bòte” e tre favole provenienti dall’Africa nella cornice della piazzetta di via Cimavilla.

Domenica 13 Maggio ore 9.00 da Cividate a Piamborno 9^ marcia SULLA STESSA STRADA
La diversità è il sale della terra Nona edizione dell’iniziativa nata dall’idea di percorrere il fondovalle camuno, vecchi e nuovi cittadini insieme.

Martedì 15 Maggio ore 20.30 Darfo Boario Terme Sala ufficio tecnico del Comune IL CUORE NERO DELL’EUROPA

Giovedì 17 maggio ore 20.30 Darfo Boario Terme, Sala 89 – Casa delle Associazioni RIFUGIATI RAINBOW
Un incontro per chiarire la situazione e le problematiche dei migranti LGBT che chiedono asilo politico nel nostro Paese

Giovedì 24 maggio ore 20.30 Malegno palestra comunale MALEGNO: UNA FINESTRA SUL MONDO
I bambini del plesso di scuola primaria di Malegno, con gli amici delle classi prime della scuola secondaria di Cividate e Malegno, vi spiegano, come veri attori, i primi articoli della Nostra Costituzione, aiutati dal regista Giovanni Pellegrino.

Venerdì 25 maggio ore 20.45 Malegno chiesa vecchia di Sant’Andrea NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
uno spettacolo teatrale di e con Christian Di Domenico
La storia di Enaiatollah, fuggito dall’Afghanistan per un incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l’Iran, la Turchia e la Grecia, è una magnifica parabola che rappresenta uno dei drammi contemporanei più toccanti: le migrazioni di milioni di individui in fuga da territori devastati dalle guerre, in cerca di un miraggio di libertà e di pace. Il viaggio di Enaiatollah è stato un’odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l’ironia né a cancellargli dal volto il uso formidabile sorriso. Sentire il suo racconto è una preziosa occasione per fermarsi, riflettere, prendere coscienza. E poi ognuno faccia qualcosa, anche solo tendere una mano: per salvare una vita umana e salvare la propria. E sentire la pace dentro di sé.
In collaborazione con la Commissione Pace, Diritti, Intercultura del Comune di Malegno

Sabato 26 maggio Malegno, ore 16.00 oratorio parrocchiale METTI IL CUORE NEL PALLONE
Squadre del cuore di adulti e bambini si sfidano in un torneo di calcio all’insegna dell’amicizia e della solidarietà.

Sabato 26 maggio Malegno, ore 19.30 oratorio parrocchiale ASSAGGI DI MONDO
Sapori, profumi e colori dal Mondo, nella tradizionale cena dei popoli in cui la tavola diventa luogo di conoscenza e condivisione.

Sabato 26 maggio Malegno, ore 21.30 oratorio parrocchiale ApPEL

Giovedì 31 Maggio ore 18.30 Breno Ostello di Breno APERITIVO IN MUSICA
Aperitivo a base di piatti preparati dai ragazzi del CDD e dai richiedenti asilo accolti dalla Società Cooperativa Sociale Onlus Arcobaleno. La serata avrà il suo accompagnamento musicale: dalle 20.30 “Artyciock” e a seguire Dj Beppe Miami&Friends (Dj Fidel Fausto e Vj Gabry da Ponte)
In collaborazione con Cooperativa Arcobaleno

Venerdì 1 Giugno ore 20.30 Artogne Sala Polifunzionale INSIEME E’ MEGLIO
Se c’è rispetto verso gli altri e verso ciò che ci circonda
L’istituto F.lli Rosselli di Artogne ha scelto il tema dell’inclusione. Per gli alunni della 2 C, inclusione è rispetto per chi è diverso da te, è delicatezza nei gesti, è aiuto verso i più deboli, è sguardo sincero, è condividere, è rispetto verso la natura, è non giudicare una persona prima di averla conosciuta.
In collaborazione con I.I.S. Flli Rosselli

Da Venerdì 1 a Domenica 3 Giugno Capo di Ponte Parco Tematico SPOP Festival dello sport popolare Festival dello sport popolare
Lo sport come strumento per superare i confini e abbattere le barriere, lo sport come mezzo per creare aggregazione e socialità.

Venerdì 8 Giugno ore 17.00 Malegno, Chiesa vecchia di Sant’Andrea CANTUS TERRAE
Concerto della Corale S. Cecilia di Tavernola Bergamasca – sezione voci bianche

Venerdì 8 Giugno Breno Piazza Mercato VITE DIURNE OLTRE LA STRADA
ore 19.00 APERICENA gratuita per tutte/i offerta da Casa Giona e preparata dai rifugiati accolti presso queste strutture, senza dimenticare lo stand enogastronomico con prodotti tipici camuni, lo spazio dedicato alle associazioni, giocabimbi e tanto altro ancora.
ore 19.00 ANOTHER PERSPECTIVEApertura Mostra fotografica di Shenwari Ali Mohammad e Shenwari Zirabshah
ore 21.00 CàMBIALE Un incontro che cambierà le loro vite
Circo-Teatro a cura di di FourHands Circus Nell’Europa stretta da una costante crisi economica, portiamo in scena le difficoltà, le paure e i sentimenti di due persone dei nostri giorni. Càmbiale! è uno spettacolo di circo teatro che racconta dell’incontro imprevisto tra un imprenditore sommerso dai debiti e una donna immigrata che sta per cominciare una nuova vita in un nuovo paese. Questo incontro speciale cambierà il corso delle loro vite. In un’atmosfera surreale e divertente, il circo incontra il teatro raccontandolo attraverso il teatro fisico, l’acrobatica al trapezio, mano a mano e tessuti aerei.

Sabato 9 Giugno ore 21.00 Breno Piazza Mercato BANDABARDÒ
Per la prima volta in Valle Camonica la storica folk band toscana, che non ha bisogno di altre iscrizioni, ci farà ballare con la sua energica musica. Ingresso libero e gratuito.

Domenica 9 Settembre ore 15.30 Marone lungolago e corti storiche MARONENARRAMONDO
Festa multiculturale V edizione Spettacoli, narrazioni e degustazioni.
A cura dell’associazione MaroneNarramondo
Abbracciamondo festival

Game Zone @ Biblioteca Concesio
Mag 31@15:30–18:00

Game zone

vieni a giocare con noi!!!

Giochi di società per tutti i gusti e per tutte le età tutti i giovedì dalle 15.30 alle 18.00

proposta per ragazzi 8-16 anni

game-zone-biblioteca-concesio

Il giro della Valle in 80 giochi – Sarezzo @ Biblioteca di Sarezzo
Mag 31@15:30–18:30

Una carovana di giochi da tavolo

Nelle 20 biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario della Comunità Montana di Valle Trompia si svolgerà “Il giro della Valle in 80 giochi”. Attraverso oltre 100 giochi in scatola si favorirà la scoperta delle infinite possibilità di crescita e di aggregazione, oltre che di sviluppo di competenze e di uno sano spirito di interazione, che i giochi in scatola possono fornire, sia tra gruppi omogenei che eterogenei per provenienza, studi ed interessi.

Animatori specializzati vi faranno conoscere o riscoprire il gioco “sano“, fatto per imparare divertendosi, per socializzare e per acquisire nuove competenze e capacità.
Ingresso gratuito

Giovedì 03 maggio ore 16.00 | 10 – 16 anni

Sabato 19 maggio ore 15.30 | 10 – 16 anni

Giovedì 31 maggio ore 16.00 | 10 – 16 anni

Sabato 23 giugno ore 15.30 | 10 – 16 anni

Ecco tutte le date in programma:

Il-giro-della-Valle-in-80-giochi-

Il giro della Valle in 80 giochi – Caino @ Biblioteca di Caino
Mag 31@16:00–18:30

Una carovana di giochi da tavolo

Nelle 20 biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario della Comunità Montana di Valle Trompia si svolgerà “Il giro della Valle in 80 giochi”. Attraverso oltre 100 giochi in scatola si favorirà la scoperta delle infinite possibilità di crescita e di aggregazione, oltre che di sviluppo di competenze e di uno sano spirito di interazione, che i giochi in scatola possono fornire, sia tra gruppi omogenei che eterogenei per provenienza, studi ed interessi.

Animatori specializzati vi faranno conoscere o riscoprire il gioco “sano“, fatto per imparare divertendosi, per socializzare e per acquisire nuove competenze e capacità.
Ingresso gratuito

Giovedì 17 maggio ore 16.00 | 9 – 14 anni

Giovedì 31 maggio ore 16.00 | 14 – 18 anni

Ecco tutte le date in programma:

Il-giro-della-Valle-in-80-giochi-

Lo stile della moda etica @ L'agobottega
Mag 31@19:30–21:00

Affinità tra Botteghe .Bottega dell’Altrove & L’agobottega.
Immersione nel magico mondo di L’agobottega

Giovedì 31 maggio h 19.30 a Iseo per realizzare – con gli scarti di stoffa – un accessorio estivo, colorato e stiloso!

lo-stile-della-moda-etica-bottega-altrove

Bibliogame – Vallio Terme @ Biblioteca Vallio Terme
Mag 31@20:30–22:30
Bibliogame - Vallio Terme @ Biblioteca Vallio Terme | Case Nuove | Lombardia | Italia

Bibliogame – Vallio Terme

Nell’ambito di un progetto di prevenzione del gioco d’azzardo patologico, ha fatto tappa anche a Vallio Terme la serata Bibliogame, con serate dedicate al gioco in scatola, un’iniziativa che ha visto l’appoggio del Sistema bibliotecario Nordest Bresciano, della Comunità Montana di Valle Sabbia e diRegione Lombardia. In biblioteca a Vallio Terme il progetto è iniziato il 15 novembre, coordinato da Emanuele Monera di playbazar.it.

Queste serate si inseriscono in un progetto più ampio, che ha lo scopo di combattere le ludopatie e di favorire la socializzazione e l’integrazione, attraverso il gioco sano e divertente, in un ambiente inclusivo come la biblioteca. A Vallio Terme l’appuntamento continua, da dicembre ogni ultimo giovedì del mese alle ore 20.30

 

 

Cineforum di sensibilizzazione al gioco d’azzardo @ Vestone - Roè Volciano - Villanuova - Agnosine
Mag 31@20:30–21:30

Obiettivo del cineforum è accompagnare lo spettatore in un viaggio che stimoli il dibattito su un problema come la dipendenza da gioco d’azzardo, che, potenzialmente, potrebbe interessare ciascuno

3 maggio – Auditorium comunale Rigoni Stern via Glisenti Vestone  proiezione di Il passato è una terra straniera

10 maggio – Auditorium comunale Roè Volciano proiezione di Vivere alla grande

17 maggio – Saletta centro diurno minori In-Chiostro a Villanuova proiezione di  Il mattino ha l’oro in bocca

31 maggio – Teatro parrocchiale di Agnosine  proiezione di vari cortometraggi a tema

Cineforum-gioco-azzardo-

Giochi di società in biblioteca… rischi di divertirti! @ Biblioteca Concesio
Mag 31@20:30–22:00
Giochi di società in biblioteca... rischi di divertirti! @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Serata di gioco di società… rischi di divertirti!

Anche in estate non può mancare la serata di “Giochi di società” insieme agli amici dell’Antro del Drago e a Emanuele Monera di playbazar.it.

Una serata da passare insieme in allegria e compagnia.

Non devi essere un campione di giochi strategici per partecipare. Possiamo giocare insieme anche ad uno dei Party Games che abbiamo in Biblioteca!

Ce n’è per tutti i gusti!

 

Arte Viva @ Mompiano
Mag 31@21:00–22:30

Arte Viva

corso divulgativo e interattivo di storia dell’arte (Sara Dalena).

Giovedì 17 maggio

Giovedì 24 maggio

Giovedì 31 maggio

L’iniziativa è a cura di: U.A.B., Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e Associazione Amici dei Parchi

Giu
1
ven
2018
Abbracciamondo festival @ Val Camonica - vedi dettaglio
Giu 1 giorno intero

12° edizione del festival tra Valcamonica e Sebino
Sabato 5 Maggio ore 14.30 Darfo Boario Terme Piazza T. Fiorini avVICINIamoci… AI BALCANI
Un pomeriggio di festa alla scoperta dei Balcani

Giovedì 10 Maggio ore 18.30 Darfo Boario Terme Centro Congressi NELLA MENTE DI UN TERRORISTA
Quali sono le ragioni profonde che spingono migliaia di giovani a scegliere la strada del terrorismo, rinunciando alla vita?

Sabato 12 Maggio ore 17.00 Gianico, Piazzetta di via Cimavilla BOTE E ZIRI’
Scambiamoci una favola. Attraverso le voci narranti di ragazzi delle scuole racconteremo tre storie della Valle Camonica le “bòte” e tre favole provenienti dall’Africa nella cornice della piazzetta di via Cimavilla.

Domenica 13 Maggio ore 9.00 da Cividate a Piamborno 9^ marcia SULLA STESSA STRADA
La diversità è il sale della terra Nona edizione dell’iniziativa nata dall’idea di percorrere il fondovalle camuno, vecchi e nuovi cittadini insieme.

Martedì 15 Maggio ore 20.30 Darfo Boario Terme Sala ufficio tecnico del Comune IL CUORE NERO DELL’EUROPA

Giovedì 17 maggio ore 20.30 Darfo Boario Terme, Sala 89 – Casa delle Associazioni RIFUGIATI RAINBOW
Un incontro per chiarire la situazione e le problematiche dei migranti LGBT che chiedono asilo politico nel nostro Paese

Giovedì 24 maggio ore 20.30 Malegno palestra comunale MALEGNO: UNA FINESTRA SUL MONDO
I bambini del plesso di scuola primaria di Malegno, con gli amici delle classi prime della scuola secondaria di Cividate e Malegno, vi spiegano, come veri attori, i primi articoli della Nostra Costituzione, aiutati dal regista Giovanni Pellegrino.

Venerdì 25 maggio ore 20.45 Malegno chiesa vecchia di Sant’Andrea NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
uno spettacolo teatrale di e con Christian Di Domenico
La storia di Enaiatollah, fuggito dall’Afghanistan per un incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l’Iran, la Turchia e la Grecia, è una magnifica parabola che rappresenta uno dei drammi contemporanei più toccanti: le migrazioni di milioni di individui in fuga da territori devastati dalle guerre, in cerca di un miraggio di libertà e di pace. Il viaggio di Enaiatollah è stato un’odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l’ironia né a cancellargli dal volto il uso formidabile sorriso. Sentire il suo racconto è una preziosa occasione per fermarsi, riflettere, prendere coscienza. E poi ognuno faccia qualcosa, anche solo tendere una mano: per salvare una vita umana e salvare la propria. E sentire la pace dentro di sé.
In collaborazione con la Commissione Pace, Diritti, Intercultura del Comune di Malegno

Sabato 26 maggio Malegno, ore 16.00 oratorio parrocchiale METTI IL CUORE NEL PALLONE
Squadre del cuore di adulti e bambini si sfidano in un torneo di calcio all’insegna dell’amicizia e della solidarietà.

Sabato 26 maggio Malegno, ore 19.30 oratorio parrocchiale ASSAGGI DI MONDO
Sapori, profumi e colori dal Mondo, nella tradizionale cena dei popoli in cui la tavola diventa luogo di conoscenza e condivisione.

Sabato 26 maggio Malegno, ore 21.30 oratorio parrocchiale ApPEL

Giovedì 31 Maggio ore 18.30 Breno Ostello di Breno APERITIVO IN MUSICA
Aperitivo a base di piatti preparati dai ragazzi del CDD e dai richiedenti asilo accolti dalla Società Cooperativa Sociale Onlus Arcobaleno. La serata avrà il suo accompagnamento musicale: dalle 20.30 “Artyciock” e a seguire Dj Beppe Miami&Friends (Dj Fidel Fausto e Vj Gabry da Ponte)
In collaborazione con Cooperativa Arcobaleno

Venerdì 1 Giugno ore 20.30 Artogne Sala Polifunzionale INSIEME E’ MEGLIO
Se c’è rispetto verso gli altri e verso ciò che ci circonda
L’istituto F.lli Rosselli di Artogne ha scelto il tema dell’inclusione. Per gli alunni della 2 C, inclusione è rispetto per chi è diverso da te, è delicatezza nei gesti, è aiuto verso i più deboli, è sguardo sincero, è condividere, è rispetto verso la natura, è non giudicare una persona prima di averla conosciuta.
In collaborazione con I.I.S. Flli Rosselli

Da Venerdì 1 a Domenica 3 Giugno Capo di Ponte Parco Tematico SPOP Festival dello sport popolare Festival dello sport popolare
Lo sport come strumento per superare i confini e abbattere le barriere, lo sport come mezzo per creare aggregazione e socialità.

Venerdì 8 Giugno ore 17.00 Malegno, Chiesa vecchia di Sant’Andrea CANTUS TERRAE
Concerto della Corale S. Cecilia di Tavernola Bergamasca – sezione voci bianche

Venerdì 8 Giugno Breno Piazza Mercato VITE DIURNE OLTRE LA STRADA
ore 19.00 APERICENA gratuita per tutte/i offerta da Casa Giona e preparata dai rifugiati accolti presso queste strutture, senza dimenticare lo stand enogastronomico con prodotti tipici camuni, lo spazio dedicato alle associazioni, giocabimbi e tanto altro ancora.
ore 19.00 ANOTHER PERSPECTIVEApertura Mostra fotografica di Shenwari Ali Mohammad e Shenwari Zirabshah
ore 21.00 CàMBIALE Un incontro che cambierà le loro vite
Circo-Teatro a cura di di FourHands Circus Nell’Europa stretta da una costante crisi economica, portiamo in scena le difficoltà, le paure e i sentimenti di due persone dei nostri giorni. Càmbiale! è uno spettacolo di circo teatro che racconta dell’incontro imprevisto tra un imprenditore sommerso dai debiti e una donna immigrata che sta per cominciare una nuova vita in un nuovo paese. Questo incontro speciale cambierà il corso delle loro vite. In un’atmosfera surreale e divertente, il circo incontra il teatro raccontandolo attraverso il teatro fisico, l’acrobatica al trapezio, mano a mano e tessuti aerei.

Sabato 9 Giugno ore 21.00 Breno Piazza Mercato BANDABARDÒ
Per la prima volta in Valle Camonica la storica folk band toscana, che non ha bisogno di altre iscrizioni, ci farà ballare con la sua energica musica. Ingresso libero e gratuito.

Domenica 9 Settembre ore 15.30 Marone lungolago e corti storiche MARONENARRAMONDO
Festa multiculturale V edizione Spettacoli, narrazioni e degustazioni.
A cura dell’associazione MaroneNarramondo
Abbracciamondo festival

Filo rosso – Sportello gratuito @ Centro La Ninfea
Giu 1@9:00–12:00

Filo rosso – Sportello gratuito

Parlare di ciò che fa male è difficile, ma ci sono segreti che hanno bisogno di essere raccontati. Per questo abbiamo istituito uno sportello gratuito di supporto e consiglio per tutte le donne che hanno subito o subiscono violenze domestiche, atti persecutori e altri abusi.
L’Avv. Chiara Sabbadini ascolterà le vostre storie e cercherà di guidarvi sulla strada migliore per affrontare le situazioni “meno piacevoli”, consigliandovi come comportarvi, o anche solo indicandovi quali sono gli strumenti che avete a disposizione per uscirne.
L’incontro è assolutamente riservato e discreto e non comporta alcun obbligo se non quello di far emergere quelle verità che nessuna donna vorrebbe vivere o raccontare.
È possibile, anche, esporre problemi inerenti la responsabilità medica (con particolare riferimento ai parti problematici e ai danni patiti in tale sede), nonché di ogni altra vicenda riguardante la materia del diritto penale.

Sportello gratuito su appuntamento

Scopri di più sul Centro La Ninfea

filo rosso sportello gratuito Ninfea

Federico II e l’assedio di Brescia @ Castello di Brescia
Giu 1@10:00–23:00

A.D.1238 Federico II e L’assedio di Brescia
Festival Medievale, rievocazione storica

Riscoprire il Castello d Brescia nel 1238 tra cavalieri, dame e popolani; tra duelli e lezioni di scherma e di tiro con l’arco antico; tra scontri epici e epiche battaglie!

Nella splendida cornice del Castello, sul colle Cideno per tre giorni potrei calarti nel medioevo tra campi storici, duelli, cambi della guardia, scene di vita e scontri tra cavalieri.
Lezione di scherma medievale per bambini il sabato pomeriggio.
Evento clou la Battaglia tra i cavalieri di Federico II e i soldati difensori della città di Brescia.
Rievocazione storica dell’assedio di Brescia da parte dell’Imperatore Federico II giunta alla XIV Edizione.

Venerdì fiaccolata e cerimonia d’investitura cavalleresca.
Sabato giornata dedicata a convegni, lezioni di scherma per bambini e di tiro con l’arco, e banchi degli antichi mestieri.
Domenica grande battaglia storica medievale in un nuovo allestimento!

Ingresso gratuito. La manifestazione è adatta a tutti!

Federico II e assedio di Brescia