Calendario

Torna alla home

Mappa delle zone della provincia di Brescia per trovare subito gli appuntamenti


Eventi in Val Camonica Eventi in Val Trompia Eventi in Val Trompia Eventi in Franciacorta e lago d'Iseo Eventi nella Bassa bresciana Eventi in Val Sabbia Eventi in Val Sabbia Eventi in Valtenesi e lago di Garda Eventi in Valtenesi e lago di Garda Eventi in città e nell'hinterland Guarda tutto il calendario

E’ facilissimo scegli dove vuoi andare e clicca !

  Brescia e hinterland   Val Camonica  Franciacorta e lago Iseo  Bassa bresciana  Valtenesi e lago Garda  Val Sabbia  Val Trompia

  Calendario

 

 

Stai già pensando all’estate? Guarda i Grest e  le proposte estive!

Estate 2018

Mag
29
mar
2018
Johnny Rockets Special days. It’s time 4 kids – I bambini mangiano gratis @ Johnny Rockets - Centro Commerciale Elnos Shopping
Mag 29 giorno intero
Johnny Rockets Special days. It's time 4 kids - I bambini mangiano gratis @ Johnny Rockets - Centro Commerciale Elnos Shopping | Lombardia | Italia

Johnny Rockets Special days. It’s time 4 kids – I bambini mangiano gratis

Tutti i martedì
JOHNNY ROCKETS SPECIAL DAYS.
It’s time 4 kids – Tutti i martedì i bambini mangiano gratis!
Il martedì da Johnny Rockets è il Giorno dedicato alle famiglie: Il menu kids è in omaggio.

La promozione prevede un Menu Kids in omaggio a bambini fino ai 12 anni con un acquisto del valore minimo di 12€ da parte di un adulto.

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’ @ Centro La Ninfea
Mag 29@16:30–18:00

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

 

Scopri di più sul Centro La Ninfea

Hocus-Lotus-bilingui-per-gioco-Ninfea-

Pomeriggio di gioco da Orso Pilota @ Orso Pilota
Mag 29@16:30–19:00
Pomeriggio di gioco da Orso Pilota @ Orso Pilota | Sarezzo | Lombardia | Italia

L’unica alternativa valida ad un pomeriggio di GIOCO è andare a correre al parco, ma è probabile che pioverà e per questo vi aspettiamo qui dalle 16.30 per GIOCARE INSIEME a TANTISSIMI DIVERTENTISSIMI GIOCHI DA TAVOLO!!

Partecipazione gratuita!

Indicato per bambini dai 6 anni.

Taste of Nature @ Orto Botanico Ghirardi
Mag 29@18:30–23:00

Una serata fantastica nell’affascinante contesto dell’Orto Botanico dove natura e sapori si incontrano.

A partire dalle ore 18.30 potrete degustare il delicato olio extra vergine del territorio, assaporare i piatti tipici in abbinamento ai rinomati vini del Lago di Garda e concludere con un gustoso dessert, caffè e digestivo.

Visita guidata inclusa.

Taste-of-nature-Toscolano-Maderno-

Attraversare la notte @ ritrovo diverso per ogni data
Mag 29@19:45–23:30
Attraversare la notte @ ritrovo diverso per ogni data | Bedizzole | Lombardia | Italia

Le notti di luna piena non sono notti come tutte le altre, quando il giorno sembra ormai volto al termine, quando tutto sembra tacere e scomparire nell’oscurità, la luna si risveglia e si anima nel cielo stellato dando movimento e luce alla notte
Attaversare la notte è un percorso nelle notti di luna piena giunto alla terza edizione che toccherà varie località della provincia di Brescia e attraverso lo sport vuole offrire opportunità di riflessione, di confronto, di impegno per un mondo più giusto.

In ogni notte vengono proposti un percorso a piedi e uno in bici che hanno lo stesso luogo di partenza e di arrivo. L’iniziativa si apre con la presentazione di un’esperienza di solidarietà e con la lettura di alcuni testi di don Tonino Bello che ricordiamo a 25 anni dalla morte.

Non è una gara. Cammina e pedala, ma non dimenticare di sorridere, di parlare con chi ti sta accanto, di godere della natura e di ciò che ti circonda.

La comune passione per il cammino o per le pedalate sarà inoltre l’occasione per sostenere progetti di sostegno al lavoro. Sosterremo in particolare progetti di inserimento lavorativo o avvio di attività per giovani.

  • 2 marzo – Vighizzolo (Montichiari) tra i campi e il fiume
  • 3 aprile – Maderno
  • 30 aprile – Palazzolo
  • 29 maggio – Rezzato
  • 28 giugno – Sopraponte di Gavardo
  • 27 luglio – Provaglio Valsabbia

NOTE TECNICHE
Chi cammina deve avere calzature adeguate e portare una torcia elettrica.
Chi pedala deve essere in possesso della tessera US Acli o altro Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni (chi non fosse tesserato può richiedere la tessera US con validità annuale all’atto dell’iscrizione) e deve essere in possesso anche di certificato medico per attività sportiva. Le strade saranno aperte al traffico e va assolutamente rispettato il codice della strada, ogni ciclista viaggia a proprio rischio e pericolo ed è considerato in libera escursione personale senza alcun diritto in più rispetto agli altri utenti stradali. Ogni partecipante dovrà essere in possesso di adeguata illuminazione anteriore e posteriore ben fissate sulla bicicletta e indossare bande rifrangenti.

Serate di gioco a Palazzolo @ Spazio Lan Villa Lanfranchi
Mag 29@20:45–22:45
Serate di gioco a Palazzolo @ Spazio Lan Villa Lanfranchi | Palazzolo sull'Oglio | Lombardia | Italia

Serate di gioco a Palazzolo

a cura dell’Associazione Terre Ludiche 

Tutti i martedì ore 20.45 Io Gioco di Ruolo – Serate dedicate ai giochi di ruolo 

Tutti i giovedì ore 20.45 Giovedì Ludico – Serate dedicate a giochi in scatola e di ruolo

Tutti i venerdì ore 20.45  Serate giochi di carte collezionabili 

Mag
31
gio
2018
Abbracciamondo festival @ Val Camonica - vedi dettaglio
Mag 31 giorno intero

12° edizione del festival tra Valcamonica e Sebino
Sabato 5 Maggio ore 14.30 Darfo Boario Terme Piazza T. Fiorini avVICINIamoci… AI BALCANI
Un pomeriggio di festa alla scoperta dei Balcani

Giovedì 10 Maggio ore 18.30 Darfo Boario Terme Centro Congressi NELLA MENTE DI UN TERRORISTA
Quali sono le ragioni profonde che spingono migliaia di giovani a scegliere la strada del terrorismo, rinunciando alla vita?

Sabato 12 Maggio ore 17.00 Gianico, Piazzetta di via Cimavilla BOTE E ZIRI’
Scambiamoci una favola. Attraverso le voci narranti di ragazzi delle scuole racconteremo tre storie della Valle Camonica le “bòte” e tre favole provenienti dall’Africa nella cornice della piazzetta di via Cimavilla.

Domenica 13 Maggio ore 9.00 da Cividate a Piamborno 9^ marcia SULLA STESSA STRADA
La diversità è il sale della terra Nona edizione dell’iniziativa nata dall’idea di percorrere il fondovalle camuno, vecchi e nuovi cittadini insieme.

Martedì 15 Maggio ore 20.30 Darfo Boario Terme Sala ufficio tecnico del Comune IL CUORE NERO DELL’EUROPA

Giovedì 17 maggio ore 20.30 Darfo Boario Terme, Sala 89 – Casa delle Associazioni RIFUGIATI RAINBOW
Un incontro per chiarire la situazione e le problematiche dei migranti LGBT che chiedono asilo politico nel nostro Paese

Giovedì 24 maggio ore 20.30 Malegno palestra comunale MALEGNO: UNA FINESTRA SUL MONDO
I bambini del plesso di scuola primaria di Malegno, con gli amici delle classi prime della scuola secondaria di Cividate e Malegno, vi spiegano, come veri attori, i primi articoli della Nostra Costituzione, aiutati dal regista Giovanni Pellegrino.

Venerdì 25 maggio ore 20.45 Malegno chiesa vecchia di Sant’Andrea NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
uno spettacolo teatrale di e con Christian Di Domenico
La storia di Enaiatollah, fuggito dall’Afghanistan per un incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l’Iran, la Turchia e la Grecia, è una magnifica parabola che rappresenta uno dei drammi contemporanei più toccanti: le migrazioni di milioni di individui in fuga da territori devastati dalle guerre, in cerca di un miraggio di libertà e di pace. Il viaggio di Enaiatollah è stato un’odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l’ironia né a cancellargli dal volto il uso formidabile sorriso. Sentire il suo racconto è una preziosa occasione per fermarsi, riflettere, prendere coscienza. E poi ognuno faccia qualcosa, anche solo tendere una mano: per salvare una vita umana e salvare la propria. E sentire la pace dentro di sé.
In collaborazione con la Commissione Pace, Diritti, Intercultura del Comune di Malegno

Sabato 26 maggio Malegno, ore 16.00 oratorio parrocchiale METTI IL CUORE NEL PALLONE
Squadre del cuore di adulti e bambini si sfidano in un torneo di calcio all’insegna dell’amicizia e della solidarietà.

Sabato 26 maggio Malegno, ore 19.30 oratorio parrocchiale ASSAGGI DI MONDO
Sapori, profumi e colori dal Mondo, nella tradizionale cena dei popoli in cui la tavola diventa luogo di conoscenza e condivisione.

Sabato 26 maggio Malegno, ore 21.30 oratorio parrocchiale ApPEL

Giovedì 31 Maggio ore 18.30 Breno Ostello di Breno APERITIVO IN MUSICA
Aperitivo a base di piatti preparati dai ragazzi del CDD e dai richiedenti asilo accolti dalla Società Cooperativa Sociale Onlus Arcobaleno. La serata avrà il suo accompagnamento musicale: dalle 20.30 “Artyciock” e a seguire Dj Beppe Miami&Friends (Dj Fidel Fausto e Vj Gabry da Ponte)
In collaborazione con Cooperativa Arcobaleno

Venerdì 1 Giugno ore 20.30 Artogne Sala Polifunzionale INSIEME E’ MEGLIO
Se c’è rispetto verso gli altri e verso ciò che ci circonda
L’istituto F.lli Rosselli di Artogne ha scelto il tema dell’inclusione. Per gli alunni della 2 C, inclusione è rispetto per chi è diverso da te, è delicatezza nei gesti, è aiuto verso i più deboli, è sguardo sincero, è condividere, è rispetto verso la natura, è non giudicare una persona prima di averla conosciuta.
In collaborazione con I.I.S. Flli Rosselli

Da Venerdì 1 a Domenica 3 Giugno Capo di Ponte Parco Tematico SPOP Festival dello sport popolare Festival dello sport popolare
Lo sport come strumento per superare i confini e abbattere le barriere, lo sport come mezzo per creare aggregazione e socialità.

Venerdì 8 Giugno ore 17.00 Malegno, Chiesa vecchia di Sant’Andrea CANTUS TERRAE
Concerto della Corale S. Cecilia di Tavernola Bergamasca – sezione voci bianche

Venerdì 8 Giugno Breno Piazza Mercato VITE DIURNE OLTRE LA STRADA
ore 19.00 APERICENA gratuita per tutte/i offerta da Casa Giona e preparata dai rifugiati accolti presso queste strutture, senza dimenticare lo stand enogastronomico con prodotti tipici camuni, lo spazio dedicato alle associazioni, giocabimbi e tanto altro ancora.
ore 19.00 ANOTHER PERSPECTIVEApertura Mostra fotografica di Shenwari Ali Mohammad e Shenwari Zirabshah
ore 21.00 CàMBIALE Un incontro che cambierà le loro vite
Circo-Teatro a cura di di FourHands Circus Nell’Europa stretta da una costante crisi economica, portiamo in scena le difficoltà, le paure e i sentimenti di due persone dei nostri giorni. Càmbiale! è uno spettacolo di circo teatro che racconta dell’incontro imprevisto tra un imprenditore sommerso dai debiti e una donna immigrata che sta per cominciare una nuova vita in un nuovo paese. Questo incontro speciale cambierà il corso delle loro vite. In un’atmosfera surreale e divertente, il circo incontra il teatro raccontandolo attraverso il teatro fisico, l’acrobatica al trapezio, mano a mano e tessuti aerei.

Sabato 9 Giugno ore 21.00 Breno Piazza Mercato BANDABARDÒ
Per la prima volta in Valle Camonica la storica folk band toscana, che non ha bisogno di altre iscrizioni, ci farà ballare con la sua energica musica. Ingresso libero e gratuito.

Domenica 9 Settembre ore 15.30 Marone lungolago e corti storiche MARONENARRAMONDO
Festa multiculturale V edizione Spettacoli, narrazioni e degustazioni.
A cura dell’associazione MaroneNarramondo
Abbracciamondo festival

Game Zone @ Biblioteca Concesio
Mag 31@15:30–18:00

Game zone

vieni a giocare con noi!!!

Giochi di società per tutti i gusti e per tutte le età tutti i giovedì dalle 15.30 alle 18.00

proposta per ragazzi 8-16 anni

game-zone-biblioteca-concesio

Bibliogame – Vallio Terme @ Biblioteca Vallio Terme
Mag 31@20:30–22:30
Bibliogame - Vallio Terme @ Biblioteca Vallio Terme | Case Nuove | Lombardia | Italia

Bibliogame – Vallio Terme

Nell’ambito di un progetto di prevenzione del gioco d’azzardo patologico, ha fatto tappa anche a Vallio Terme la serata Bibliogame, con serate dedicate al gioco in scatola, un’iniziativa che ha visto l’appoggio del Sistema bibliotecario Nordest Bresciano, della Comunità Montana di Valle Sabbia e diRegione Lombardia. In biblioteca a Vallio Terme il progetto è iniziato il 15 novembre, coordinato da Emanuele Monera di playbazar.it.

Queste serate si inseriscono in un progetto più ampio, che ha lo scopo di combattere le ludopatie e di favorire la socializzazione e l’integrazione, attraverso il gioco sano e divertente, in un ambiente inclusivo come la biblioteca. A Vallio Terme l’appuntamento continua, da dicembre ogni ultimo giovedì del mese alle ore 20.30

 

 

Giochi di società in biblioteca… rischi di divertirti! @ Biblioteca Concesio
Mag 31@20:30–22:00
Giochi di società in biblioteca... rischi di divertirti! @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Serata di gioco di società… rischi di divertirti!

Anche in estate non può mancare la serata di “Giochi di società” insieme agli amici dell’Antro del Drago e a Emanuele Monera di playbazar.it.

Una serata da passare insieme in allegria e compagnia.

Non devi essere un campione di giochi strategici per partecipare. Possiamo giocare insieme anche ad uno dei Party Games che abbiamo in Biblioteca!

Ce n’è per tutti i gusti!

 

Giovedì ludico @ Mana Flask
Mag 31@20:30–23:30
Giovedì ludico @ Mana Flask | Brescia | Lombardia | Italia

Giovedì ludico

Va in scena la tradizionale serata di gioco da tavolo del Giovedì sera organizzata da “La Tana dei Goblin Brescia”, con il nobile scopo di diffondere la cultura del gioco “intelligente”!!!
Invitiamo Tesserati, Simpatizzanti e semplici curiosi a partecipare senza indugi anche a questo nuovo appuntamento, con la consueta voglia di divertirsi.
…e ricordiamo che tutti i giochi e i giocatori sono benvenuti!

Serate di gioco a Palazzolo @ Spazio Lan Villa Lanfranchi
Mag 31@20:45–22:45
Serate di gioco a Palazzolo @ Spazio Lan Villa Lanfranchi | Palazzolo sull'Oglio | Lombardia | Italia

Serate di gioco a Palazzolo

a cura dell’Associazione Terre Ludiche 

Tutti i martedì ore 20.45 Io Gioco di Ruolo – Serate dedicate ai giochi di ruolo 

Tutti i giovedì ore 20.45 Giovedì Ludico – Serate dedicate a giochi in scatola e di ruolo

Tutti i venerdì ore 20.45  Serate giochi di carte collezionabili 

Giu
1
ven
2018
Abbracciamondo festival @ Val Camonica - vedi dettaglio
Giu 1 giorno intero

12° edizione del festival tra Valcamonica e Sebino
Sabato 5 Maggio ore 14.30 Darfo Boario Terme Piazza T. Fiorini avVICINIamoci… AI BALCANI
Un pomeriggio di festa alla scoperta dei Balcani

Giovedì 10 Maggio ore 18.30 Darfo Boario Terme Centro Congressi NELLA MENTE DI UN TERRORISTA
Quali sono le ragioni profonde che spingono migliaia di giovani a scegliere la strada del terrorismo, rinunciando alla vita?

Sabato 12 Maggio ore 17.00 Gianico, Piazzetta di via Cimavilla BOTE E ZIRI’
Scambiamoci una favola. Attraverso le voci narranti di ragazzi delle scuole racconteremo tre storie della Valle Camonica le “bòte” e tre favole provenienti dall’Africa nella cornice della piazzetta di via Cimavilla.

Domenica 13 Maggio ore 9.00 da Cividate a Piamborno 9^ marcia SULLA STESSA STRADA
La diversità è il sale della terra Nona edizione dell’iniziativa nata dall’idea di percorrere il fondovalle camuno, vecchi e nuovi cittadini insieme.

Martedì 15 Maggio ore 20.30 Darfo Boario Terme Sala ufficio tecnico del Comune IL CUORE NERO DELL’EUROPA

Giovedì 17 maggio ore 20.30 Darfo Boario Terme, Sala 89 – Casa delle Associazioni RIFUGIATI RAINBOW
Un incontro per chiarire la situazione e le problematiche dei migranti LGBT che chiedono asilo politico nel nostro Paese

Giovedì 24 maggio ore 20.30 Malegno palestra comunale MALEGNO: UNA FINESTRA SUL MONDO
I bambini del plesso di scuola primaria di Malegno, con gli amici delle classi prime della scuola secondaria di Cividate e Malegno, vi spiegano, come veri attori, i primi articoli della Nostra Costituzione, aiutati dal regista Giovanni Pellegrino.

Venerdì 25 maggio ore 20.45 Malegno chiesa vecchia di Sant’Andrea NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
uno spettacolo teatrale di e con Christian Di Domenico
La storia di Enaiatollah, fuggito dall’Afghanistan per un incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l’Iran, la Turchia e la Grecia, è una magnifica parabola che rappresenta uno dei drammi contemporanei più toccanti: le migrazioni di milioni di individui in fuga da territori devastati dalle guerre, in cerca di un miraggio di libertà e di pace. Il viaggio di Enaiatollah è stato un’odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l’ironia né a cancellargli dal volto il uso formidabile sorriso. Sentire il suo racconto è una preziosa occasione per fermarsi, riflettere, prendere coscienza. E poi ognuno faccia qualcosa, anche solo tendere una mano: per salvare una vita umana e salvare la propria. E sentire la pace dentro di sé.
In collaborazione con la Commissione Pace, Diritti, Intercultura del Comune di Malegno

Sabato 26 maggio Malegno, ore 16.00 oratorio parrocchiale METTI IL CUORE NEL PALLONE
Squadre del cuore di adulti e bambini si sfidano in un torneo di calcio all’insegna dell’amicizia e della solidarietà.

Sabato 26 maggio Malegno, ore 19.30 oratorio parrocchiale ASSAGGI DI MONDO
Sapori, profumi e colori dal Mondo, nella tradizionale cena dei popoli in cui la tavola diventa luogo di conoscenza e condivisione.

Sabato 26 maggio Malegno, ore 21.30 oratorio parrocchiale ApPEL

Giovedì 31 Maggio ore 18.30 Breno Ostello di Breno APERITIVO IN MUSICA
Aperitivo a base di piatti preparati dai ragazzi del CDD e dai richiedenti asilo accolti dalla Società Cooperativa Sociale Onlus Arcobaleno. La serata avrà il suo accompagnamento musicale: dalle 20.30 “Artyciock” e a seguire Dj Beppe Miami&Friends (Dj Fidel Fausto e Vj Gabry da Ponte)
In collaborazione con Cooperativa Arcobaleno

Venerdì 1 Giugno ore 20.30 Artogne Sala Polifunzionale INSIEME E’ MEGLIO
Se c’è rispetto verso gli altri e verso ciò che ci circonda
L’istituto F.lli Rosselli di Artogne ha scelto il tema dell’inclusione. Per gli alunni della 2 C, inclusione è rispetto per chi è diverso da te, è delicatezza nei gesti, è aiuto verso i più deboli, è sguardo sincero, è condividere, è rispetto verso la natura, è non giudicare una persona prima di averla conosciuta.
In collaborazione con I.I.S. Flli Rosselli

Da Venerdì 1 a Domenica 3 Giugno Capo di Ponte Parco Tematico SPOP Festival dello sport popolare Festival dello sport popolare
Lo sport come strumento per superare i confini e abbattere le barriere, lo sport come mezzo per creare aggregazione e socialità.

Venerdì 8 Giugno ore 17.00 Malegno, Chiesa vecchia di Sant’Andrea CANTUS TERRAE
Concerto della Corale S. Cecilia di Tavernola Bergamasca – sezione voci bianche

Venerdì 8 Giugno Breno Piazza Mercato VITE DIURNE OLTRE LA STRADA
ore 19.00 APERICENA gratuita per tutte/i offerta da Casa Giona e preparata dai rifugiati accolti presso queste strutture, senza dimenticare lo stand enogastronomico con prodotti tipici camuni, lo spazio dedicato alle associazioni, giocabimbi e tanto altro ancora.
ore 19.00 ANOTHER PERSPECTIVEApertura Mostra fotografica di Shenwari Ali Mohammad e Shenwari Zirabshah
ore 21.00 CàMBIALE Un incontro che cambierà le loro vite
Circo-Teatro a cura di di FourHands Circus Nell’Europa stretta da una costante crisi economica, portiamo in scena le difficoltà, le paure e i sentimenti di due persone dei nostri giorni. Càmbiale! è uno spettacolo di circo teatro che racconta dell’incontro imprevisto tra un imprenditore sommerso dai debiti e una donna immigrata che sta per cominciare una nuova vita in un nuovo paese. Questo incontro speciale cambierà il corso delle loro vite. In un’atmosfera surreale e divertente, il circo incontra il teatro raccontandolo attraverso il teatro fisico, l’acrobatica al trapezio, mano a mano e tessuti aerei.

Sabato 9 Giugno ore 21.00 Breno Piazza Mercato BANDABARDÒ
Per la prima volta in Valle Camonica la storica folk band toscana, che non ha bisogno di altre iscrizioni, ci farà ballare con la sua energica musica. Ingresso libero e gratuito.

Domenica 9 Settembre ore 15.30 Marone lungolago e corti storiche MARONENARRAMONDO
Festa multiculturale V edizione Spettacoli, narrazioni e degustazioni.
A cura dell’associazione MaroneNarramondo
Abbracciamondo festival

Franciacorta Summer Festival @ luoghi della Franciacorta
Giu 1 giorno intero

Il Franciacorta Summer Festival prenderà il via, dall’1 al 3 giugno, con un long weekend dedicato al Food. 

Venerdì ristoranti, trattorie, agriturismo, winebar della Strada del Franciacorta proporranno il loro personalissimo Menu Festival, creato utilizzando prodotti del territorio.

Il sabato sarà dedicato alla scoperta della Franciacorta, dei suoi vini e dei suoi prodotti. Le cantine organizzeranno micro eventi a tema, visite guidate e degustazioni. Anche le aziende di prodotti tipici e le distillerie saranno aperte al pubblico e saranno organizzati tour sulle colline a piedi, in bicicletta, in Vespa.

Domenica grande festa nel parco della settecentesca Villa Fassati Barba di Passirano con piatti d’autore a base di prodotti del territorio e Franciacorta: protagonisti saranno Chef locali e Chef ospiti, che proporranno al pubblico le loro creazioni. In una serie di isole tematiche, si potranno degustare varie tipologie di Franciacorta. In programma anche Laboratori legati al Franciacorta, al cibo e al territorio, Show Cooking e attività per i più piccoli.

l successivi weekend di giugno saranno dedicati ciascuno ad un tema:

  • il fine settimana 9/10 giugno sarà dedicato allo sport e all’outdoor: verranno proposti itinerari in bicicletta, a piedi, in vespa o in auto vintage con tappa nelle cantine, si faranno pic nic nei vigneti, saranno organizzate attività all’aria aperta.
  • Il fine settimana 16/17 giugnosarà dedicato all’arte e alla cultura: mostre, esposizioni, visite guidate alla scoperta dei luoghi più segreti e affascinanti della Franciacorta con il patrocinio del FAI e in collaborazione con i Comuni di Terra della Franciacorta.
  • Il fine settimana 23/24 giugno sarà infine dedicato alla musica con concerti in cantine e luoghi di particolare fascino.

 

festival-franciacorta-

Federico II e l’assedio di Brescia @ Castello di Brescia
Giu 1@10:00–23:00

A.D.1238 Federico II e L’assedio di Brescia
Festival Medievale, rievocazione storica

Riscoprire il Castello d Brescia nel 1238 tra cavalieri, dame e popolani; tra duelli e lezioni di scherma e di tiro con l’arco antico; tra scontri epici e epiche battaglie!

Nella splendida cornice del Castello, sul colle Cideno per tre giorni potrei calarti nel medioevo tra campi storici, duelli, cambi della guardia, scene di vita e scontri tra cavalieri.
Lezione di scherma medievale per bambini il sabato pomeriggio.
Evento clou la Battaglia tra i cavalieri di Federico II e i soldati difensori della città di Brescia.
Rievocazione storica dell’assedio di Brescia da parte dell’Imperatore Federico II giunta alla XIV Edizione.

Venerdì fiaccolata e cerimonia d’investitura cavalleresca.
Sabato giornata dedicata a convegni, lezioni di scherma per bambini e di tiro con l’arco, e banchi degli antichi mestieri.
Domenica grande battaglia storica medievale in un nuovo allestimento!

Ingresso gratuito. La manifestazione è adatta a tutti!

Federico II e assedio di Brescia

 

Festival dei Laghi italiani @ Iseo
Giu 1@10:00–22:00
Il tuo cuore d’albero in Catena Rossa @ Catena Rossa
Giu 1@10:00–16:00
Il tuo cuore d'albero in Catena Rossa @ Catena Rossa | Lombardia | Italia

25 aprile e 1 maggio

Che confusione!
Frutto, foglie, rami, fiori e tronco…Fata Smemorina si è inciampata nelle pozioni di Fata D’Aria: ora tutto e’ per aria!

Come faranno i bimbi a trovare il loro cuore d’albero?

Una caccia al tesoro per tutta la famiglia tra gli alberi nel Bosco dei Folletti fino a rintracciare il cuore di ogni bimbo.
Avrai il del castagno, del carpino,del nocciolo… o di chi altro?

Lo saprai solo trovando tutti gli indizi…
Segui le indicazioni dell’InvestigaVolpe Rebecca e… buona fortuna!

PROGRAMMA

h 10,00 arrivo
h 10,30 teatrino dell’investigaVolpe Rebecca
h 11,00 a caccia di indizi del tuo nel Bosco dei Folletti
h 12,00 pranzo al sacco e giochi nel prato
h 13,30 il tuo d’albero e attestato
h 14,30 laboratorio del legno
h 15,00 festa dei cuori con sorprese con Fata Smemorina
h 16, 00 saluti e baci

SOLO SU PRENOTAZIONE

Bambini 0/3 anni e diversamente abili gratis
Bambini 3/10 anni euro 16,00
Adulti e bambini da 11 anni euro 7,00

L’evento avrà luogo con qualsiasi condizione metereologica, spazi coperti e riscaldati.

Notte bianca Ospitaletto @ Ospitaletto
Giu 1@18:00–23:45

Dopo un 2017 ricco di eventi che hanno riscosso un successo davvero incredibile… Ospitaletto è pronta anche quest’anno a dare il via alla serie di eventi che darà ufficialmente inizio alla stagione estiva.

VENERDÌ 01 GIUGNO
Ritorna la Notte Bianca Ospitaletto per la sua 6ª edizione!
Ospitaletto accende la festa con tante iniziative e negozi aperti fino a notte.

Dalle 18.00:

In Piazza Roma:
– DJ set con Marco Cropelli & Alessandro Gabux
– Le grandi Hit da ballare della Band Evolution

Al Borgo:
– DJ set con Fulvio Marini & Mapez

E poi… Inizia la FESTA ANNI ’80:
Ospiti speciali:
Johnson Righeira, protagonista di “Vamos a la Playa”, “No tengo dinero”, “Innamoratissimo”
Ivan Cattaneo, artista ed icona POP

burger-games-ospitaletto-notte-bianca-

Serata di gioco da Orso Pilota @ Orso Pilota
Giu 1@20:00–22:30
Serata di gioco da Orso Pilota @ Orso Pilota | Sarezzo | Lombardia | Italia

Riprendono le buone abitudini con  SERATE GIOCO da Orso Pilota, ma ora di venerdì
Sono aperte a chiunque voglia divertirsi insieme!Come al solito VI ASPETTIAMO per giocare a Dixit, Ticket to ride, Super Goal, photosynthesis, Dobble, Quoridor, Super Mario Level Up, Labirinto Magico, Smiley Games, Speedy Words, Klask, Bang!, The Game, Game of Trains, Pozioni Esplosive, Nome in Codice, Crossing, Il primo Cavaliere, Colt Express, Contrast, Vudù, Rush & Bash, Otto minuti per un impero, Happy Salmon, Nascondino, Fantascatti, Piou piou, Piratatak, Batameuh, Smoothie, Panic Lab e tanti, tanti altri…

Potrete venire in compagnia, da soli o con la famiglia, vi chiederemo solo di giocare!!
Indicato dagli 8 anni.

L’ingresso è libero e non richiede prenotazioni.

Serate di gioco a Palazzolo @ Spazio Lan Villa Lanfranchi
Giu 1@20:45–22:45
Serate di gioco a Palazzolo @ Spazio Lan Villa Lanfranchi | Palazzolo sull'Oglio | Lombardia | Italia

Serate di gioco a Palazzolo

a cura dell’Associazione Terre Ludiche 

Tutti i martedì ore 20.45 Io Gioco di Ruolo – Serate dedicate ai giochi di ruolo 

Tutti i giovedì ore 20.45 Giovedì Ludico – Serate dedicate a giochi in scatola e di ruolo

Tutti i venerdì ore 20.45  Serate giochi di carte collezionabili 

Giu
2
sab
2018
Franciacorta Summer Festival @ luoghi della Franciacorta
Giu 2 giorno intero

Il Franciacorta Summer Festival prenderà il via, dall’1 al 3 giugno, con un long weekend dedicato al Food. 

Venerdì ristoranti, trattorie, agriturismo, winebar della Strada del Franciacorta proporranno il loro personalissimo Menu Festival, creato utilizzando prodotti del territorio.

Il sabato sarà dedicato alla scoperta della Franciacorta, dei suoi vini e dei suoi prodotti. Le cantine organizzeranno micro eventi a tema, visite guidate e degustazioni. Anche le aziende di prodotti tipici e le distillerie saranno aperte al pubblico e saranno organizzati tour sulle colline a piedi, in bicicletta, in Vespa.

Domenica grande festa nel parco della settecentesca Villa Fassati Barba di Passirano con piatti d’autore a base di prodotti del territorio e Franciacorta: protagonisti saranno Chef locali e Chef ospiti, che proporranno al pubblico le loro creazioni. In una serie di isole tematiche, si potranno degustare varie tipologie di Franciacorta. In programma anche Laboratori legati al Franciacorta, al cibo e al territorio, Show Cooking e attività per i più piccoli.

l successivi weekend di giugno saranno dedicati ciascuno ad un tema:

  • il fine settimana 9/10 giugno sarà dedicato allo sport e all’outdoor: verranno proposti itinerari in bicicletta, a piedi, in vespa o in auto vintage con tappa nelle cantine, si faranno pic nic nei vigneti, saranno organizzate attività all’aria aperta.
  • Il fine settimana 16/17 giugnosarà dedicato all’arte e alla cultura: mostre, esposizioni, visite guidate alla scoperta dei luoghi più segreti e affascinanti della Franciacorta con il patrocinio del FAI e in collaborazione con i Comuni di Terra della Franciacorta.
  • Il fine settimana 23/24 giugno sarà infine dedicato alla musica con concerti in cantine e luoghi di particolare fascino.

 

festival-franciacorta-

Cose d’altri tempi e la spesa in Cascina @ Darfo Boario Terme
Giu 2@8:30–18:30

La spesa in cascina
mercato agricolo a km0 per valorizzare e sostenere i prodotti tipici dell’agricoltura locale

Cose d’altri tempi 
Per gli appassionati di collezionismo o per chi cerca un pezzo con una sua storia, per chi cerca un affare o vuole curiosare. Piccolo antiquariato, antiche cose usate, collezionismo, modernariato, motocicli, ed automezzi d’epoca.

spesa-cascina-cose-altri-tempi-darfo-

Piccoli naturalisti in erba @ rirtovo Lemprato
Giu 2@9:30–16:00
Piccoli naturalisti in erba @ rirtovo Lemprato | Crone | Lombardia | Italia

Questa escursione è pensata specialmente per famiglie con bambini dai 6 anni in su, che diventeranno esploratori e naturalisti per un giorno. Nella mattina, percorreremo i sentieri meno conosciuti attorno al Lago d’Idro circondato dalla vette della Val Sabbia. Dopo una breve passeggiata i bambini potranno partecipare al “laboratorio delle erbe” che li aiuterà a riconoscere le erbe spontanee e i fiori che crescono sulle nostre montagne. Dopo pranzo, la nostra guida ci accompagnerà alla bellissima cascata del torrente Nec dove avremo modo di osservare gli anfibi. Il laboratorio didattico aiuterà i bambini a conoscere meglio questi animali e le piante che abitano le zone umide.

Il punto di ritrovo è presso il parcheggio del bar “Parco” nella frazione di Lemprato.

Difficoltà – Molto facile
Dislivello – 250 m
Lunghezza – 5 Km
Tempo Totale di cammino – 3 ore (escluse le soste)
Limitazioni – Non adatto a bambini minori di 6 anni
Partecipanti – Il limite massimo di partecipanti è 30. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
Pranzo – Pranzo al sacco.
Equipaggiamento – Scarponcini da montagna o scarpe da ginnastica, borraccia da 1 litro/thermos, zaino, giacca o mantellina impermeabile, cappello, occhiali da sole, crema solare, pranzo al sacco.

Federico II e l’assedio di Brescia @ Castello di Brescia
Giu 2@10:00–23:00

A.D.1238 Federico II e L’assedio di Brescia
Festival Medievale, rievocazione storica

Riscoprire il Castello d Brescia nel 1238 tra cavalieri, dame e popolani; tra duelli e lezioni di scherma e di tiro con l’arco antico; tra scontri epici e epiche battaglie!

Nella splendida cornice del Castello, sul colle Cideno per tre giorni potrei calarti nel medioevo tra campi storici, duelli, cambi della guardia, scene di vita e scontri tra cavalieri.
Lezione di scherma medievale per bambini il sabato pomeriggio.
Evento clou la Battaglia tra i cavalieri di Federico II e i soldati difensori della città di Brescia.
Rievocazione storica dell’assedio di Brescia da parte dell’Imperatore Federico II giunta alla XIV Edizione.

Venerdì fiaccolata e cerimonia d’investitura cavalleresca.
Sabato giornata dedicata a convegni, lezioni di scherma per bambini e di tiro con l’arco, e banchi degli antichi mestieri.
Domenica grande battaglia storica medievale in un nuovo allestimento!

Ingresso gratuito. La manifestazione è adatta a tutti!

Federico II e assedio di Brescia

 

Festival dei Laghi italiani @ Iseo
Giu 2@10:00–22:00
Giornate famiglia al Giocabosco @ Giocabosco
Giu 2@10:00–16:00
Giornate famiglia al Giocabosco @ Giocabosco | Gavardo | Lombardia | Italia

Giornata delle Famiglie al Giocabosco

Attraverso gli odori, le forme, i rumori, e i colori del bosco, viene insegnato ai piccoli ospiti l’atteggiamento giusto per difendere, insieme agli Gnomi e agli animali, la natura. Nel bosco sono presenti le affascinanti abitazioni degli Gnomi sugli alberi, che destano molta curiosità ed interesse nei bambini che ad ogni avvistamento rafforzano la convinzione di essere in un bosco magico. In un’area del querceto vivono i Pony, i conigli, le galline, le oche e le colombe delle Fate che i bambini potranno osservare durante la giornata. La maggior parte dei conigli e delle colombe sono liberi ma non pericolosi per i bambini.

Per i genitori non è previsto intrattenimento, ma possono seguire i figli durante la storia o sostare nell’area pic-nic accanto alla Bottega delle Fate dove troveranno a disposizione, giornali, carte, disegni anti stress o potranno gustarsi un aperitivo nell’attesa che i bambini compiano la loro missione; al pomeriggio invece, se i genitori lo desiderano, potranno essere coinvolti nel truccabimbi e nei laboratori manuali.

 

Le 5 miglia del Ghiottone a Tremosine @ Tremosine
Giu 2@10:00–16:00
Le 5 miglia del Ghiottone a Tremosine @ Tremosine | Lombardia | Italia

9 caratteristiche tappe, altrettante deliziose portate, 1 paese a picco sul Lago: Tremosine sul Garda.
Passeggiando tra sentieri, boschi e prati, visiterete le caratteristiche frazioni di Tremosine, dove potrete gustare piatti tradizionali cucinati con prodotti tipici locali.
L’ISCRIZIONE E’ OBBLIGATORIA.

Meraviglie della terra del fiume @ Palazzolo
Giu 2@10:00–20:00

Le Meraviglie della terra del fiume è una manifestazione di turismo culturale ed esperienziale con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale di Palazzolo

domenica 6 maggio

Alle 14.30 con l’iniziativa “Kiss my Book”, mercatino del libro usato
Alle 15.30 visita guidata di Luca Bressanini, mentre alla stessa ora, nella cappella di San Rocco avrà luogo la lettura “Migule” di Modesto Messali, a cura di TFM Saltuaria.
Alle 16.00 premiazione del concorso di installazioni urbane “MeravigliArti” presso la Fondazione Cicogna Rampana.

Nelle giornate del 12 e 13 maggio installazioni e laboratori, musica e spettacoli a cura dell’Associazione Linea Catartica animeranno il Castello con l’iniziativa “Castle Calling”.

domenica 13 maggio

alle 9.00 avvio della “FotoMaratona San Fedele 2018″ in Castello
alle 9.00esposizione cinofila in Villa Kupfer a cura di Federcaccia, che resterà visitabile per tutto l’arco della giornata. Alle 12.30 “MagnaPalazzolo” in Piazza Roma, organizzata dall’Associazione Commercianti San Fedele.
Alle 15.30 visita guidata in San Giovanni </strong
alle 16.30 Momento ricreativo nella cappella di San Rocco con il laboratorio per bambini e merenda proposto dall’Associazione Il Club.

Piazzale Giovanni XXIII si vestirà a festa il 18, 19 e 20 maggio in occasione del “Eatinero. Festival del cibo di strada itinerante”, con degustazioni di qualità, musica e intrattenimenti.

Sabato 19 maggio

alle 10.00 in Castello si terrà l’incontro “Raccontare la Rocha Magna”, nell’ambito della XX° Giornata Nazionale dei Castelli: appuntamento e mostra didattica a cura dell’Università degli Studi di Brescia

Domenica 20 maggio

alle 15.00 le visioni immersive proposte dall’Associazione Tabula Rasa presso l’InfoPoint.
Alle 15.30 in Pieve accompagnamento musicale di Attilio Sottini e dei suoi allievi. Alle 15.45 nel Teatro Sociale, saggi di fine scuola d’arte teatrale Filodirame, durante i quali non sarà possibile visitare liberamente la location.
Alle 17 in Villa Lanfranchi “C’era una volta in Giappone”, netsuke e cultura giapponese a cura di Guido Pontoglio. Alla stessa ora in Castello “Fish Track ESCIcoiPESCI”, camminata surreale a cura di TFM Saltuaria.

Domenica 27 maggio

“SportTiAmo”, giornata conclusiva della festa dello sport palazzolese, con attività in Parco Metelli a partire dalle 9 per tutta la cittadinanza.
Alle 14.30 tornerà “Kiss My Book” in Villa Lanfranchi, mercatino del libro usato a cura dell’Associazione Kuma, seguito dalle visioni immersive a cura dell’Associazione Tabula Rasa alle 15 presso l’InfoPoint.
Alle 15.30 nella Pieve, accompagnamento musicale a cura di Attilio Sottini e dei suoi allievi.
Alle 15.45 saggi di fine scuola d’arte teatrale Filodirame nel Teatro Sociale, che non sarà visitabile liberamente durante lo svolgimento.
Alle 16 in Castello, partenza della camminata emozionale a cura dell’Associazione Il Club e merenda a cura dell’Atelier Melograno.

Sabato 2 giugno, grande conclusione della manifestazione con “La Notte delle Meraviglie” dalle 19.00 alle 24.00. Arte, musica, artisti di strada, intrattenimenti e degustazioni si daranno appuntamento tra i monumenti e le vie di Palazzolo sull’Oglio per una delle notti più magiche dell’anno.

Domenica 3 giugno 2a edizione dell’iniziativa enogastronomica “Palazzolo con Gusto”: cena presso Villa Kupfer a cura dell’Associazione Palazzolese Enogastronomica, con possibilità di visita a Torre e Castello.

Meraviglie-terra-del-fiume-2018-

Showcooking&Food a Gargnano @ Gargano
Giu 2@10:00–22:00

L’Associazione Everest di Mantova in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Gargnano, organizza, nei giorni 2/3 Giugno 2018 evento enogastronomico con Show Cooking.

Dalle ore 10 alle ore 22, in piazza Feltrinelli e sul Lungolago Zanardelli di Gargnano, sarà allestito un percorso con stand, degustazioni e vendita di prodotti tipici di diverse regioni italiane e locali.

Sabato 2 giugno, ore 17: Show Cooking con Lucia Giorgi e Beatrice Ronconi di Masterchef 5 che vedrà la preparazione di un piatto dai caratteristici sapori e profumi di Gargnano.

showcooking-food-Gargnano-

Alla scoperta della Rocca d’Anfo @ Rocca d'Anfo
Giu 2@14:00–18:00
Alla scoperta della Rocca d'Anfo @ Rocca d'Anfo | Anfo | Lombardia | Italia

Alla scoperta della Rocca d’Anfo

Ogni weekend è possibile visitare lo straordinario complesso militare-architettonico, uno dei monumenti storici più significativi del territorio bresciano. L’iniziativa è frutto della collaborazione fra Regione Lombarda, Comunità montana di Valle Sabbia e Comune di Anfo (Brescia)

Le visite guidate sono gestite dal Gruppo Azione Locale Garda-Valsabbia. Una guida specializzata accompagna gruppi di 30 persone in un percorso a piedi di circa 4 ore, che permette di scoprire in tutta sicurezza l’articolato complesso militare. Il percorso è stato arricchito e ampliato: le visite partiranno dal Comune di Anfo, includendo la passeggiata a lago che da Anfo porta alla Rocca. Tale collegamento faceva a suo tempo parte del complesso, tanto che è ancora possibile vedere i resti del percorso fortificato.

La visita richiede attrezzatura adeguata per un percorso di 4 ore in montagna (scarponcini, felpa, K-way, torcia e acqua) e si terrà anche in caso di maltempo in quanto gran parte del percorso si svolge all’interno di edifici

Durante la prenotazione della visita è possibile indicare la propria preferenza di orario, compatibilmente con le esigenze logistiche dell’organizzazione.
Le visite verranno effettuate con un minimo di 14 partecipanti adulti.

Visita completa:
• Biglietto adulto: 10 €
• Biglietto Bambino (5-15 anni): 5 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

Visita breve:
• Biglietto adulto: 8 €
• Biglietto Bambino (5-15 anni): 4 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

Esperienze in Miniera – aperture straordinarie @ Miniera Pezzaze
Giu 2@14:00–17:00

Il trenino giallo è pronto per voi, per condurvi nel cuore della montagna.

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

A partire dal mese di marzo la miniera è sempre visitabile la domenica dalle 14.00 alle 17.00 e nei mesi di giugno, luglio e agosto anche la domenica mattina dalle 10.00 alle 12.00. Ad agosto anche di sabato!

Inoltre sono in programma Aperture straordinarie in occasione di: Pasquetta (2/04) – 25 aprile – 1 maggio – 2 giugno- 15 agosto – 8 dicembre

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.

Apertura-miniera-Marzoli-

 

Alimenti.amo @ Ambiente Parco
Giu 2@16:00–19:00
Alimenti.amo @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Alimenti.amo Wonder.Food.World

è il nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia. In linea con le tematiche Expo2015 e le sue modalità operative, Alimenti.amo si inserisce nella mission di AmbienteParco e in piena complementarietà con i percorsi precedenti.

Alcuni dei temi trattati:

alimenti.amo la salute: l’apparato digerente,  i 5 sensi
alimenti.amo le risorse: suolo aria acqua tempo e lavoro, il land grabbini, i paesaggi del cibo, la filiera agroalimentare, la piramide alimentare/ambientale
alimenti.amo il consumo consapevole: gli imballaggi, la biodiversità, le proteine della soia, la pesca e il consumo sostenibile di pesce in Natur.acqua, materiali e metodi di cottura nella Casa Eco.Logica

Mate.land @ Ambiente Parco
Giu 2@16:00–19:00
Mate.land @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

PAZZI PER LA MATEMATICA

CERCHI UN APPROCCIO O UN APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO E GIOCOSO ALLA MATEMATICA?

Scegli Mate.land!

Studiato per ogni ordine e grado scolastico, Mate.land offre uno stimolo divertente alla matematica, un percorso accompagnato dai nostri operatori scientifici dove ognuno ci mette la testa e… le mani, vietato NON toccare!

Un laboratorio scientifico che rapisce alunni e famiglie da cui è difficile andare via

Dopo avere ospitato MateFitness, uno dei progetti del CNR-PSC di Genova, ecco  questo nuovo e stimolante percorso matematico

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: €  7
Ridotta: €  5    per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
                               Convenzioni:  Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini:    €14   due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: €  7   un genitore con figli (max 14 anni)

 

Oppure visita le atre esposizioni di Ambiente Parco

Natur.acqua @ Ambiente Parco
Giu 2@16:00–19:00
Natur.acqua @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

La notte delle meraviglie @ Palazzolo
Giu 2@19:00–23:45

“La Notte delle Meraviglie” trasformerà la città di Palazzolo sull’Oglio in un grande palcoscenico sotto le stelle, pronto ad accogliere nuove forme sperimentali d’arte dalle più curiose ed eccentriche, in grado di offrire la possibilità di assistere nel corso della serata a una decina di show gratuiti e adatti a un pubblico di tutte le età.
Castello:
– mostra e presentazioni multimediali sulla storia del sito dalle origini ai giorni nostri, a cura del CACP;
– esposizione fotografica “Scatti della FotoMaratona san Fedele 2017” a cura del Circolo Fotografico

Palazzolese;
– concerto del Corpo Musicale Città di Palazzolo sull’Oglio alle 20.45;

Piazza Roma:
– mercatino delle donne di marzo: esposizione di oggetti dell’artigianato femminile;
– proposta aperitivo presso i bar a cura dell’Associazione Commercianti San Fedele;
– “Light Shadow”, performance itinerante su trampoli. Creature fatate, angeli luminosi e demoni di cristallo percorreranno le strade volando su alti trampoli, in un regno candido e surreale dove la realtà si deforma e diventa sogno (artisti e spettacoli di strada a cura di MEID Eventi);
– spettacolo di giocoleria e ruota cyr con Stefano Papia, giovane ma già affermato artista che presenterà a Palazzolo il suo ultimo spettacolo, carico di divertimento e tecnica circense. Giocoleria con clavette, monociclo e un grande finale su ruota cyr;
– dipinti su tela con bombolette spray con l’artista Raul, alla scoperta di una tecnica pittorica contemporanea nata pochi anni fa, ma capace, oggi come non mai, di stupire e incantare;
– “Fire Show”, grande spettacolo del fuoco alle 23.00. La magia del fuoco e delle sue forme sinuose si sposa con il ritmo travolgente dell’electro swing, in uno spettacolo di abilità e luci dal gusto retrò ma con un ritmo e un’energia travolgenti che vi faranno ballare;

Pieve:
– accompagnamento musicale a cura di Attilio Sottini e dei suoi allievi dalle 20.30 alle 22.00;

Piazza Zamara:
– spettacolo di acrobatica su palo cinese con un grande artista internazionale, che stupirà con grandi acrobazie su di un palo alto circa 7 metri;
– performance solo-show di Christian Codenotti con chitarra, harmonizer e loop station;

Piazza Corte Mura:
– live acoustic trio con Moggie the Cat, trio musicale con chitarra, voce e batteria. Un repertorio acustico dove la voce femminile è protagonista grazie a sovra incisioni dal vivo come in un piccolo coro soul;

Piazza Vincenzo Rosa:
– spettacolo di micro magia e giocoleria con Alessandro Alegria. Uno show coinvolgente in cui l’artista si mette in relazione con il pubblico attraverso le sue incredibili illusioni;

Cappella San Rocco:
– spettacolo di musica e danza con Angelo Gallocchio, in cui l’emozionante suono dell’hang, strumento a percussione contemporaneo, si fonde con la danza classica e contemporanea, dando vita a una performance emozionante e unica nel suo genere.

 la-notte-delle-meraviglie-palazzolo-

Circo Zoè alla Rocca di Lonato @ Rocca di Lonato
Giu 2@21:00–23:30
Circo Zoè alla Rocca di Lonato @ Rocca di Lonato | Lonato | Lombardia | Italia

In attesa del Lonato In Festival, che puntualmente arriverà nel primo fine settimana di agosto, inizia il programma di anteprime nel territorio organizzato dall’associazione In Festival, dalla Fondazione Ugo Da Como in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Il primo appuntamento, dal 2 al 5 giugno alle ore 21.00, nel parco della Rocca di Lonato, propone il Circo Zoé, una delle più prestigiose compagnie italiane di Circo Contemporaneo, che presenta lo spettacolo Naufragata, in un “circo sotto le stelle”, dove il tendone lascia il posto ad una tribuna circolare, che riproduce in pieno gli spazi e la magia del circo sotto chapiteau.

Naufragata è uno spettacolo di circo d’autore originale, d’impatto, accattivante e poetico allo stesso tempo, in cui circo e musica creano un mondo atemporale dove “naufragare”. Sulle rive del Mediterraneo soffia il vento, gonfia le vele dei bastimenti carichi d’immaginazione e di poesia. I profumi si fondono, come gli echi di suoni lontani.

Solcando le onde della creatività, Circo Zoé invita a far parte di un viaggio inedito, al ritmo dei tamburi che scandiscono i movimenti, sulle note della fisarmonica che accompagna le evoluzioni dell’equipaggio.
Il viaggio corsaro è qualche cosa di più di una metafora per questo spettacolo, è quella sottile, ma profonda linea di congiunzione che da sempre associa l’itineranza di una compagnia di circo al viaggio in mare di un vascello o una nave corsara. Allora, la necessità è quella di raccontare l’impossibilità di arrivare, ed ogni volta al posto di approdare e scendere, si riparte ma si resta vivi… “…e il Naufragar m’é dolce in questo mar..”

Circo Zoé è un collettivo formato da artisti di circo, musicisti, tecnici, costruttori, amministratori, sarti, amici, famiglie, amori, figli, filosofi, rivoluzionari, pirati, con la necessità comune di costruire un’avventura nomade portatrice di un sapere artigianale, manuale e concreto e poetico, ma con lo sguardo sempre rivolto oltre l’orizzonte. Circo Zoé si nutre delle differenze linguistiche e culturali senza cercare un’appartenenza se non quella del luogo con cui crea una dialettica di osservazione reciproca.

In pista e in regia: Chiara Sicoli, Simone Benedetti, Diego Zanoli, Marta Pistocchi / Marco Ghezzo, Adrien Fretard, Anouck Blanchet, Gael Manipoud / Ivan Do-Duc, Yoann Breton.

BIGLIETTO
Adulti 10,00 Euro
Bambini fino a 12 anni 5,00 Euro

Giu
3
dom
2018
Arte e Natura lungo il fiume Oglio @ ritrovo Brescia
Giu 3 giorno intero
Arte e Natura lungo il fiume Oglio @ ritrovo Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Pronti ad immergervi nella natura della campagna del Bresciano, cullati dalle acque del fiume Oglio? Guida Artistica propone una giornata tra natura e arte sul fiume Oglio: la mattinata sarà dedicata alla discesa su gommoni, immersi nei suggestivi paesaggi fluviali, mentre nel pomeriggio visiteremo un’esclusiva tenuta privata.

Franciacorta Summer Festival @ luoghi della Franciacorta
Giu 3 giorno intero

Il Franciacorta Summer Festival prenderà il via, dall’1 al 3 giugno, con un long weekend dedicato al Food. 

Venerdì ristoranti, trattorie, agriturismo, winebar della Strada del Franciacorta proporranno il loro personalissimo Menu Festival, creato utilizzando prodotti del territorio.

Il sabato sarà dedicato alla scoperta della Franciacorta, dei suoi vini e dei suoi prodotti. Le cantine organizzeranno micro eventi a tema, visite guidate e degustazioni. Anche le aziende di prodotti tipici e le distillerie saranno aperte al pubblico e saranno organizzati tour sulle colline a piedi, in bicicletta, in Vespa.

Domenica grande festa nel parco della settecentesca Villa Fassati Barba di Passirano con piatti d’autore a base di prodotti del territorio e Franciacorta: protagonisti saranno Chef locali e Chef ospiti, che proporranno al pubblico le loro creazioni. In una serie di isole tematiche, si potranno degustare varie tipologie di Franciacorta. In programma anche Laboratori legati al Franciacorta, al cibo e al territorio, Show Cooking e attività per i più piccoli.

l successivi weekend di giugno saranno dedicati ciascuno ad un tema:

  • il fine settimana 9/10 giugno sarà dedicato allo sport e all’outdoor: verranno proposti itinerari in bicicletta, a piedi, in vespa o in auto vintage con tappa nelle cantine, si faranno pic nic nei vigneti, saranno organizzate attività all’aria aperta.
  • Il fine settimana 16/17 giugnosarà dedicato all’arte e alla cultura: mostre, esposizioni, visite guidate alla scoperta dei luoghi più segreti e affascinanti della Franciacorta con il patrocinio del FAI e in collaborazione con i Comuni di Terra della Franciacorta.
  • Il fine settimana 23/24 giugno sarà infine dedicato alla musica con concerti in cantine e luoghi di particolare fascino.

 

festival-franciacorta-

Sebino Express @ partenza stazione FS Brescia
Giu 3@8:00–16:00

Ecco il programma del “Sebino Express” promosso da Fondazione FS e Regione Lombardia e Ferrovie Turiustiche

Viaggio attorno al lago d’Iseo a bordo di treni storici a vapore o littorine

Gratuito per ragazzi fino ai 14 anni

Sebino-express-

Cose d’altri tempi e la spesa in Cascina @ Darfo Boario Terme
Giu 3@8:30–18:30

La spesa in cascina
mercato agricolo a km0 per valorizzare e sostenere i prodotti tipici dell’agricoltura locale

Cose d’altri tempi 
Per gli appassionati di collezionismo o per chi cerca un pezzo con una sua storia, per chi cerca un affare o vuole curiosare. Piccolo antiquariato, antiche cose usate, collezionismo, modernariato, motocicli, ed automezzi d’epoca.

spesa-cascina-cose-altri-tempi-darfo-

Baratto del libro @ Ambiente Parco
Giu 3@9:00–12:00

Baratto del libro

Mattinate di scambio e baratto libero dei libri.
Una nuova vita per il tuo libro, un nuovo libro nella tua vita
E’ esattamente ciò che promette: un baratto del libro. Porti i tuoi libri già letti e in cambio ne prendi altri da leggere.

Il-baratto-del-libro-2018-AmbienteParco-Brescia-

Passeggiata a cavallo @ Casa del Parco Oglio Nord
Giu 3@9:30–11:30
Passeggiata a cavallo @ Casa del Parco Oglio Nord | Torre | Lombardia | Italia

Il territorio del Parco Oglio Nord ben si presta ad essere esplorato in sella a docili cavalli, grazie alla presenza di strade sterrate non troppo ripide e di percorsi che attraversano boschi, campagne e fiumi estremamente suggestivi sia da un punto di vista naturalistico che storico.

L’esperienza può essere una alternativa interessante ed emozionante rispetto alla routine quotidiana.

Torre Pallavicina – Battesimo della sella, lezioni, passeggiata lungo il fiume. Tomasini Paola 338 3964077 pomeriggio

Genivolta – Escursioni, lezioni, passeggiate e trekking Anelli Matteo 347 4197351 pomeriggio

Soncino – Passeggiata lungo il fiume, lezioni Gozzini Luigi 338 707823

Calcio – Covo Passeggiate, lezioni, week end in sella e Trekking Seghezzi Davide 334 2342777

Federico II e l’assedio di Brescia @ Castello di Brescia
Giu 3@10:00–23:00

A.D.1238 Federico II e L’assedio di Brescia
Festival Medievale, rievocazione storica

Riscoprire il Castello d Brescia nel 1238 tra cavalieri, dame e popolani; tra duelli e lezioni di scherma e di tiro con l’arco antico; tra scontri epici e epiche battaglie!

Nella splendida cornice del Castello, sul colle Cideno per tre giorni potrei calarti nel medioevo tra campi storici, duelli, cambi della guardia, scene di vita e scontri tra cavalieri.
Lezione di scherma medievale per bambini il sabato pomeriggio.
Evento clou la Battaglia tra i cavalieri di Federico II e i soldati difensori della città di Brescia.
Rievocazione storica dell’assedio di Brescia da parte dell’Imperatore Federico II giunta alla XIV Edizione.

Venerdì fiaccolata e cerimonia d’investitura cavalleresca.
Sabato giornata dedicata a convegni, lezioni di scherma per bambini e di tiro con l’arco, e banchi degli antichi mestieri.
Domenica grande battaglia storica medievale in un nuovo allestimento!

Ingresso gratuito. La manifestazione è adatta a tutti!

Federico II e assedio di Brescia

 

Festival dei Laghi italiani @ Iseo
Giu 3@10:00–22:00
Giornata Musei Gratis @ vedi articolo
Giu 3@10:00–18:00
Giornata Musei Gratis @ vedi articolo

DOMENICAALMUSEO

L’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo,  prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese.
E’ l’applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali.

» Franceschini, “appello” ai musei privati
“Ogni prima domenica del mese è una giornata di festa, i musei che aderiscono crescono, spero che aderiranno anche i musei privati, per far diventare davvero questa iniziativa una formidabile occasione di legame fra i musei e il loro territorio”. Così il ministro Franceschini ha rivolto un appello ai privati ad aderire all’iniziativa dell’ingresso gratuito della prima domenica di ogni mese, commentando il successo di Pasqua. (fonte dati: ANSA)

Ecco le realtà che hanno aderito all’iniziativa:

Elenco completo su: www.beniculturali.it

Giornate famiglia al Giocabosco @ Giocabosco
Giu 3@10:00–16:00
Giornate famiglia al Giocabosco @ Giocabosco | Gavardo | Lombardia | Italia

Giornata delle Famiglie al Giocabosco

Attraverso gli odori, le forme, i rumori, e i colori del bosco, viene insegnato ai piccoli ospiti l’atteggiamento giusto per difendere, insieme agli Gnomi e agli animali, la natura. Nel bosco sono presenti le affascinanti abitazioni degli Gnomi sugli alberi, che destano molta curiosità ed interesse nei bambini che ad ogni avvistamento rafforzano la convinzione di essere in un bosco magico. In un’area del querceto vivono i Pony, i conigli, le galline, le oche e le colombe delle Fate che i bambini potranno osservare durante la giornata. La maggior parte dei conigli e delle colombe sono liberi ma non pericolosi per i bambini.

Per i genitori non è previsto intrattenimento, ma possono seguire i figli durante la storia o sostare nell’area pic-nic accanto alla Bottega delle Fate dove troveranno a disposizione, giornali, carte, disegni anti stress o potranno gustarsi un aperitivo nell’attesa che i bambini compiano la loro missione; al pomeriggio invece, se i genitori lo desiderano, potranno essere coinvolti nel truccabimbi e nei laboratori manuali.

 

Meraviglie della terra del fiume @ Palazzolo
Giu 3@10:00–20:00

Le Meraviglie della terra del fiume è una manifestazione di turismo culturale ed esperienziale con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale di Palazzolo

domenica 6 maggio

Alle 14.30 con l’iniziativa “Kiss my Book”, mercatino del libro usato
Alle 15.30 visita guidata di Luca Bressanini, mentre alla stessa ora, nella cappella di San Rocco avrà luogo la lettura “Migule” di Modesto Messali, a cura di TFM Saltuaria.
Alle 16.00 premiazione del concorso di installazioni urbane “MeravigliArti” presso la Fondazione Cicogna Rampana.

Nelle giornate del 12 e 13 maggio installazioni e laboratori, musica e spettacoli a cura dell’Associazione Linea Catartica animeranno il Castello con l’iniziativa “Castle Calling”.

domenica 13 maggio

alle 9.00 avvio della “FotoMaratona San Fedele 2018″ in Castello
alle 9.00esposizione cinofila in Villa Kupfer a cura di Federcaccia, che resterà visitabile per tutto l’arco della giornata. Alle 12.30 “MagnaPalazzolo” in Piazza Roma, organizzata dall’Associazione Commercianti San Fedele.
Alle 15.30 visita guidata in San Giovanni </strong
alle 16.30 Momento ricreativo nella cappella di San Rocco con il laboratorio per bambini e merenda proposto dall’Associazione Il Club.

Piazzale Giovanni XXIII si vestirà a festa il 18, 19 e 20 maggio in occasione del “Eatinero. Festival del cibo di strada itinerante”, con degustazioni di qualità, musica e intrattenimenti.

Sabato 19 maggio

alle 10.00 in Castello si terrà l’incontro “Raccontare la Rocha Magna”, nell’ambito della XX° Giornata Nazionale dei Castelli: appuntamento e mostra didattica a cura dell’Università degli Studi di Brescia

Domenica 20 maggio

alle 15.00 le visioni immersive proposte dall’Associazione Tabula Rasa presso l’InfoPoint.
Alle 15.30 in Pieve accompagnamento musicale di Attilio Sottini e dei suoi allievi. Alle 15.45 nel Teatro Sociale, saggi di fine scuola d’arte teatrale Filodirame, durante i quali non sarà possibile visitare liberamente la location.
Alle 17 in Villa Lanfranchi “C’era una volta in Giappone”, netsuke e cultura giapponese a cura di Guido Pontoglio. Alla stessa ora in Castello “Fish Track ESCIcoiPESCI”, camminata surreale a cura di TFM Saltuaria.

Domenica 27 maggio

“SportTiAmo”, giornata conclusiva della festa dello sport palazzolese, con attività in Parco Metelli a partire dalle 9 per tutta la cittadinanza.
Alle 14.30 tornerà “Kiss My Book” in Villa Lanfranchi, mercatino del libro usato a cura dell’Associazione Kuma, seguito dalle visioni immersive a cura dell’Associazione Tabula Rasa alle 15 presso l’InfoPoint.
Alle 15.30 nella Pieve, accompagnamento musicale a cura di Attilio Sottini e dei suoi allievi.
Alle 15.45 saggi di fine scuola d’arte teatrale Filodirame nel Teatro Sociale, che non sarà visitabile liberamente durante lo svolgimento.
Alle 16 in Castello, partenza della camminata emozionale a cura dell’Associazione Il Club e merenda a cura dell’Atelier Melograno.

Sabato 2 giugno, grande conclusione della manifestazione con “La Notte delle Meraviglie” dalle 19.00 alle 24.00. Arte, musica, artisti di strada, intrattenimenti e degustazioni si daranno appuntamento tra i monumenti e le vie di Palazzolo sull’Oglio per una delle notti più magiche dell’anno.

Domenica 3 giugno 2a edizione dell’iniziativa enogastronomica “Palazzolo con Gusto”: cena presso Villa Kupfer a cura dell’Associazione Palazzolese Enogastronomica, con possibilità di visita a Torre e Castello.

Meraviglie-terra-del-fiume-2018-

Showcooking&Food a Gargnano @ Gargano
Giu 3@10:00–22:00

L’Associazione Everest di Mantova in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Gargnano, organizza, nei giorni 2/3 Giugno 2018 evento enogastronomico con Show Cooking.

Dalle ore 10 alle ore 22, in piazza Feltrinelli e sul Lungolago Zanardelli di Gargnano, sarà allestito un percorso con stand, degustazioni e vendita di prodotti tipici di diverse regioni italiane e locali.

Sabato 2 giugno, ore 17: Show Cooking con Lucia Giorgi e Beatrice Ronconi di Masterchef 5 che vedrà la preparazione di un piatto dai caratteristici sapori e profumi di Gargnano.

showcooking-food-Gargnano-

TorreCon mondi fantastici: la festa del gioco @ Palazzo Cigola-Matinoni
Giu 3@10:00–18:00

tornei di giochi da tavola, giochi di ruolo, giochi di carte collezionabili, miniature, incontri con gli autori, un’area di gioco libero. E poi ancora: una area “comics”, con autori e disegnatori di fama nazionale ed internazionale; un’area Fantasy, con la Compagnia de Viaggiatori in Arme; lo spazio Cosplay, con il Contest organizzato e presentato da Fiore di Luna e Maurizio Gabbiadini, una esibizione a cui parteciperanno i cosplayers ispirati ad anime, cartoons, comics, fantasy, film, ecc. e che premierà ben dieci categorie!

Ma non finisce qui… ci saranno espositori, workshop, mostre, laboratori di disegni e tante altre sorprese.

MATTONCINI A PALAZZO – Area gioco ed esposizione di costruzioni Lego®
Una passione senza tempo; i mitici mattoncini Lego vi aspettano a Cigole (BS) per un giorno in cui fantasia e creatività prenderanno il sopravvento non solo tra le mani dei più piccini…
Le costruzione Lego® sono infatti di nuovo ospiti all’interno del ricco calendario di appuntamenti dell’edizione 2018 di Torrecon – Mondi fantastici, manifestazione dedicata a games, comics e cosplay che si terrà domenica 3 giugno presso il parco di Palazzo Cigola Martinoni, nella bassa bresciana.
Esposizioni con tantissime opere e attività ludico-creative a cura di PassionBricks che allieteranno tutti gli appassionati grazie anche a uno spazio gioco dove migliaia di mattoncini saranno a disposizione di tutti, grandi e piccini.

SUPEREROI E PERSONAGGI DEI FUMETTI COLORERANNO IL PARCO – È il TorreComix Cosplay contest­­­
Creature fantastiche si aggireranno domenica 3 giugno per il parco di Palazzo Cigola Martinoni, a Cigole, per la terza edizione del “TorreComix Cosplay contest­­­”.
Non una semplice sfilata in maschera, ma una vera esibizione e competizione a cui parteciperanno i cosplayers ispirati ad anime, cartoons, comics, fantasy, film, fumetti, videogame… alla ricerca del dettaglio più creativo o della performance più convincente: obiettivo assomigliare per un giorno al proprio personaggio preferito. In palio ingressi a Lucca Comics e fantastici trofei per i migliori di ben 10 differenti categorie­.
L’ingresso è libero e gratuito.

torrecon-cigole-programma-

Trekking e avventura in miniera @ Miniera S. Aloisio
Giu 3@10:00–18:00

Esplora le gallerie abbandonate munito di caschetto con luce, un’esperienza immersiva su un percorso di 2.5km o sali sul parco avventura costruito nei vecchi impianti di trattamento del minerale.

Trekking Minerario – Un percorso sotterraneo di circa 2,5 km che consente, in condizioni di sicurezza, l’esplorazione a piedi della miniera “al naturale”, così come fu lasciata quando venne abbandonata l’attività estrattiva. L’intera visita si svolge a piedi, muniti di torce sopra i caschetti per illuminare.

Parco Avventura – Lanciati con la carrucola, percorri ponti tibetani e vivi l’avventura!
Ilpercorso originale e unico nel suo genere: consente di viaggiare all’interno delle imponenti strutture di superficie della vecchia miniera in condizioni di assoluta sicurezza, ripercorrendo in modo avventuroso il tragitto compiuto dal minerale di ferro, attraverso ponti tibetani, funi, passerelle e scale a pioli. Un percorso dove è necessario saper gestire il proprio corpo e le proprie sensazioni, in una sfida che concilia divertimento e cultura. Richiesta altezza minima 140cm

Apertura miniera S Aloisio Val trompia

Vanitas’ Market a Iseo @ Iseo
Giu 3@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Alla scoperta della Rocca d’Anfo @ Rocca d'Anfo
Giu 3@14:00–18:00
Alla scoperta della Rocca d'Anfo @ Rocca d'Anfo | Anfo | Lombardia | Italia

Alla scoperta della Rocca d’Anfo

Ogni weekend è possibile visitare lo straordinario complesso militare-architettonico, uno dei monumenti storici più significativi del territorio bresciano. L’iniziativa è frutto della collaborazione fra Regione Lombarda, Comunità montana di Valle Sabbia e Comune di Anfo (Brescia)

Le visite guidate sono gestite dal Gruppo Azione Locale Garda-Valsabbia. Una guida specializzata accompagna gruppi di 30 persone in un percorso a piedi di circa 4 ore, che permette di scoprire in tutta sicurezza l’articolato complesso militare. Il percorso è stato arricchito e ampliato: le visite partiranno dal Comune di Anfo, includendo la passeggiata a lago che da Anfo porta alla Rocca. Tale collegamento faceva a suo tempo parte del complesso, tanto che è ancora possibile vedere i resti del percorso fortificato.

La visita richiede attrezzatura adeguata per un percorso di 4 ore in montagna (scarponcini, felpa, K-way, torcia e acqua) e si terrà anche in caso di maltempo in quanto gran parte del percorso si svolge all’interno di edifici

Durante la prenotazione della visita è possibile indicare la propria preferenza di orario, compatibilmente con le esigenze logistiche dell’organizzazione.
Le visite verranno effettuate con un minimo di 14 partecipanti adulti.

Visita completa:
• Biglietto adulto: 10 €
• Biglietto Bambino (5-15 anni): 5 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

Visita breve:
• Biglietto adulto: 8 €
• Biglietto Bambino (5-15 anni): 4 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze
Giu 3@14:00–17:00

Da domenica 4 marzo riapre la Miniera Marzoli di Pezzaze!

Il trenino giallo è pronto per voi, per condurvi nel cuore della montagna.

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

A partire dal mese di marzo la miniera è sempre visitabile la domenica dalle 14.00 alle 17.00 e nei mesi di giugno, luglio e agosto anche la domenica mattina dalle 10.00 alle 12.00. Ad agosto anche di sabato!

Inoltre sono in programma Aperture straordinarie in occasione di: Pasquetta (2/04) – 25 aprile – 1 maggio – 2 giugno- 15 agosto – 8 dicembre

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.

Apertura-miniera-Marzoli-

Gioco, lavoro, imparo @ piazza Matteotti Carpenedolo
Giu 3@15:00–19:30

Domenica 3 giugno a partire dalle ore 15,00 piazza Matteotti diventerà un grande laboratorio creativo dove 20 attività artigianali spiegheranno attraverso il gioco il loro lavoro ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.

Per un pomeriggio i ragazzi potranno diventare, pasticcere, muratore, estetista, sarta, pittore, contadino, giornalista, meccanico, artista, falegname, cuoco etc etc scoprendo un modo nuovo e particolare di giocare e divertirti.

Ogni attività metterà a disposizione delle attrezzature e a turni di 5/6 bambini per volta, si potrà imparare l’arte artigiana. L’iscrizione ai laboratori è gratuita, ma bisogna accreditarsi con l’avvalo di un genitore.

Un giorno di giochi niente giochi virtuali, divertimento assicurato!

In caso di maltempo la manifestazione verrà sospesa

Il filo di Arianna @ Museo Santa Giulia
Giu 3@15:00–18:00
Il filo di Arianna @ Museo Santa Giulia | Brescia | Lombardia | Italia

IL FILO DI ARIANNA

I percorsi, che si avvalgono di materiali specifici, sono rivolti a ciechi e ipovedenti ma anche a tutti i visitatori interessati a riscoprire l’opera d’arte attraverso esperienze percettive plurisensoriali.
A CHI SI RIVOLGE rivolto a gruppi di massimo 10 persone
DOVE Museo di Santa Giulia
QUANDO ogni prima domenica del mese, ore 15.00
DURATA circa due ore
COSTO Servizio su prenotazione, gratuito. Ingresso al museo € 3.00
Suggestioni dal Sebino @ Parco delle Querce di Monticelli Brusati
Giu 3@15:30–18:30
Suggestioni dal Sebino @ Parco delle Querce di Monticelli Brusati | Lombardia | Italia
Suggesioni dal Sebino. Passeggiata sensoriale ispirata al libro fotografico di Marco Paris
Una mostra fotografica arricchita da un percorso esperienziale dedicato al Lago d’Iseo e alle sue peculiarità,
 
L’iniziativa si terrà domenica 3 giugno dalle 15.30 al Parco delle Querce di Monticelli Brusati in via IV novembre ed è a ingresso gratuito.
Per l’occasione il Parco delle Querce, in via IV novembre, farà da cornice a una passeggiata immersiva e sensoriale in cui i visitatori potranno letteralmente toccare con mano le suggestioni create dagli splendidi scatti in mostra. Una quarantina di stampe infatti saranno allestite lungo tutto il percorso, inaugurato dall’autore in persona. La passeggiata sensoriale permetterà non solo di osservare gli scatti presenti ma anche di vivere a pieno l’esperienza del Sebino attraverso varie postazioni: tattile, olfattiva, uditiva e degustativa. Il Lago d’Iseo svelato in ogni sua forma attraverso la presentazione delle sue caratteristiche vegetali, dal terreno alle erbe, passando per la degustazione di prodotti tipici, e in sottofondo parole e suoni dedicati a questo gioiello locale.
Alimenti.amo @ Ambiente Parco
Giu 3@16:00–19:00
Alimenti.amo @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Alimenti.amo Wonder.Food.World

è il nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia. In linea con le tematiche Expo2015 e le sue modalità operative, Alimenti.amo si inserisce nella mission di AmbienteParco e in piena complementarietà con i percorsi precedenti.

Alcuni dei temi trattati:

alimenti.amo la salute: l’apparato digerente,  i 5 sensi
alimenti.amo le risorse: suolo aria acqua tempo e lavoro, il land grabbini, i paesaggi del cibo, la filiera agroalimentare, la piramide alimentare/ambientale
alimenti.amo il consumo consapevole: gli imballaggi, la biodiversità, le proteine della soia, la pesca e il consumo sostenibile di pesce in Natur.acqua, materiali e metodi di cottura nella Casa Eco.Logica

Mate.land @ Ambiente Parco
Giu 3@16:00–19:00
Mate.land @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

PAZZI PER LA MATEMATICA

CERCHI UN APPROCCIO O UN APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO E GIOCOSO ALLA MATEMATICA?

Scegli Mate.land!

Studiato per ogni ordine e grado scolastico, Mate.land offre uno stimolo divertente alla matematica, un percorso accompagnato dai nostri operatori scientifici dove ognuno ci mette la testa e… le mani, vietato NON toccare!

Un laboratorio scientifico che rapisce alunni e famiglie da cui è difficile andare via

Dopo avere ospitato MateFitness, uno dei progetti del CNR-PSC di Genova, ecco  questo nuovo e stimolante percorso matematico

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: €  7
Ridotta: €  5    per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
                               Convenzioni:  Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini:    €14   due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: €  7   un genitore con figli (max 14 anni)

 

Oppure visita le atre esposizioni di Ambiente Parco

Natur.acqua @ Ambiente Parco
Giu 3@16:00–19:00
Natur.acqua @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

Commedia dell’arte @ Castello di Brescia
Giu 3@17:00–19:30
Commedia dell'arte @ Castello di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Venerdì 5 maggio 2017, ore 17.30 Foyer del Teatro Sociale – Via Felice Cavallotti 20, Brescia
MÀSCARA. Il tempo dell’incanto

Venerdì 19 maggio 2017, ore 17.30 Foyer del Teatro Sociale – Via Felice Cavallotti 20, Brescia
MÀSCARA. Il tempo dell’incanto
Officina dimostrativa sulla realizzazione delle maschere

(Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili)

Sabato 20 maggio 2017 ore 10.30 Animazione di maschere in città A cura degli attori del CUT “La Stanza”
ore 17.30 MÀSCARA Spettacolo itinerante in Castello

Sabato 27 maggio 2017ore 10.30 Animazione di maschere in città A cura degli attori del CUT “La Stanza”
ore 18.00 IL FALCO IN COMMEDIA
Spettacolo itinerante in Castello

Per grandi e piccini con le maschere del CUT “La Stanza” che racconteranno storie e leggende esilaranti guidate dall’attore, animatore Roberto Manenti
A conclusione dell’evento interverranno i Servizi Educativi di Fondazione Brescia Musei con un approfondimento relativo alla presenza del Castello di Brescia nella storia della città

Sabato 3 Giugno 2017 ore 10.30 Animazione di maschere in città
A cura degli attori della Compagnia I Comici del Savio e del CUT “La Stanza”
ore 18.30 BRESCIA LIBERATA
Castello di Brescia

Canovaccio originale di Commedia dell’Arte realizzato dalla Compagnia I Comici del Savio
sul tema de Il Sacco di Brescia ad opera di Gaston de Foix
(in coordinamento con la rievocazione storica della Confraternita del Leone, che si svolge in Castello nei giorni 2-3-4 giugno 2017)

Rovart&Sound @ Rovato - area Feste
Giu 3@19:30–22:00

Dopo l’esperienza dello scorso anno nelle vie centrali di Rovato, il Rovart si sposta nella ampia area feste del Foro Boario, aggiungendo alle esibizioni musicali la possibilità di ristoro attraverso banchi e truck di street food con proposte semplici ma variegate.

Sul palco, a partire dalle ore 19 si alterneranno tre proposte tutte bresciane:
– Kill Dafne, band attiva nella provincia, ma anche fuori, con un progetto originale che ruota tra pop, rock e grunge
– Karmasonica, band di recente formazione prodotta artisticamente da Giacomo Papetti, che promuove il suo recente EP “Gravità”
– fiore all’occhiello della serata il cantautore bresciano Riccardo Maffoni, che in duo con Simone Boffa presenterà i brani del suo recentissimo album “Faccia”.

rovart-

Circo Zoè alla Rocca di Lonato @ Rocca di Lonato
Giu 3@21:00–23:30
Circo Zoè alla Rocca di Lonato @ Rocca di Lonato | Lonato | Lombardia | Italia

In attesa del Lonato In Festival, che puntualmente arriverà nel primo fine settimana di agosto, inizia il programma di anteprime nel territorio organizzato dall’associazione In Festival, dalla Fondazione Ugo Da Como in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Il primo appuntamento, dal 2 al 5 giugno alle ore 21.00, nel parco della Rocca di Lonato, propone il Circo Zoé, una delle più prestigiose compagnie italiane di Circo Contemporaneo, che presenta lo spettacolo Naufragata, in un “circo sotto le stelle”, dove il tendone lascia il posto ad una tribuna circolare, che riproduce in pieno gli spazi e la magia del circo sotto chapiteau.

Naufragata è uno spettacolo di circo d’autore originale, d’impatto, accattivante e poetico allo stesso tempo, in cui circo e musica creano un mondo atemporale dove “naufragare”. Sulle rive del Mediterraneo soffia il vento, gonfia le vele dei bastimenti carichi d’immaginazione e di poesia. I profumi si fondono, come gli echi di suoni lontani.

Solcando le onde della creatività, Circo Zoé invita a far parte di un viaggio inedito, al ritmo dei tamburi che scandiscono i movimenti, sulle note della fisarmonica che accompagna le evoluzioni dell’equipaggio.
Il viaggio corsaro è qualche cosa di più di una metafora per questo spettacolo, è quella sottile, ma profonda linea di congiunzione che da sempre associa l’itineranza di una compagnia di circo al viaggio in mare di un vascello o una nave corsara. Allora, la necessità è quella di raccontare l’impossibilità di arrivare, ed ogni volta al posto di approdare e scendere, si riparte ma si resta vivi… “…e il Naufragar m’é dolce in questo mar..”

Circo Zoé è un collettivo formato da artisti di circo, musicisti, tecnici, costruttori, amministratori, sarti, amici, famiglie, amori, figli, filosofi, rivoluzionari, pirati, con la necessità comune di costruire un’avventura nomade portatrice di un sapere artigianale, manuale e concreto e poetico, ma con lo sguardo sempre rivolto oltre l’orizzonte. Circo Zoé si nutre delle differenze linguistiche e culturali senza cercare un’appartenenza se non quella del luogo con cui crea una dialettica di osservazione reciproca.

In pista e in regia: Chiara Sicoli, Simone Benedetti, Diego Zanoli, Marta Pistocchi / Marco Ghezzo, Adrien Fretard, Anouck Blanchet, Gael Manipoud / Ivan Do-Duc, Yoann Breton.

BIGLIETTO
Adulti 10,00 Euro
Bambini fino a 12 anni 5,00 Euro

Giu
4
lun
2018
Serate di gioco @ Orso Pilota
Giu 4@20:00–23:00
Serate di gioco @ Orso Pilota | Sarezzo | Lombardia | Italia

Serate di gioco

aperte a chiunque voglia divertirsi insieme!

VI ASPETTIAMO per giocare a Dixit, Ticket to ride, Super Goal, Dobble, Smiley Games, Speedy Words, The Game, Game of Trains, Nome in Codice, Colt Express, Contrast, Nascondino, Fantascatti e tanti altri…

Le seratone gioco verranno proposte OGNI PRIMO LUNEDI’ del MESE!

L’ingresso è libero e non richiede prenotazioni.

Continuano le nostre SERATE GIOCO!

Sono aperte a chiunque voglia divertirsi insieme, da solo o in compagnia

Questo mese introdurremo due giochi davvero cattivi:
– RUSH & BASH, un corsa sfrenata tra accelerate, colpi proibiti, missili, trappole e sterzate pericolose!
– VUDU‘, una sfida tra stregoni pronti a lanciare divertentissime maledizioni a tutti i concorrenti!

Circo Zoè alla Rocca di Lonato @ Rocca di Lonato
Giu 4@21:00–23:30
Circo Zoè alla Rocca di Lonato @ Rocca di Lonato | Lonato | Lombardia | Italia

In attesa del Lonato In Festival, che puntualmente arriverà nel primo fine settimana di agosto, inizia il programma di anteprime nel territorio organizzato dall’associazione In Festival, dalla Fondazione Ugo Da Como in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Il primo appuntamento, dal 2 al 5 giugno alle ore 21.00, nel parco della Rocca di Lonato, propone il Circo Zoé, una delle più prestigiose compagnie italiane di Circo Contemporaneo, che presenta lo spettacolo Naufragata, in un “circo sotto le stelle”, dove il tendone lascia il posto ad una tribuna circolare, che riproduce in pieno gli spazi e la magia del circo sotto chapiteau.

Naufragata è uno spettacolo di circo d’autore originale, d’impatto, accattivante e poetico allo stesso tempo, in cui circo e musica creano un mondo atemporale dove “naufragare”. Sulle rive del Mediterraneo soffia il vento, gonfia le vele dei bastimenti carichi d’immaginazione e di poesia. I profumi si fondono, come gli echi di suoni lontani.

Solcando le onde della creatività, Circo Zoé invita a far parte di un viaggio inedito, al ritmo dei tamburi che scandiscono i movimenti, sulle note della fisarmonica che accompagna le evoluzioni dell’equipaggio.
Il viaggio corsaro è qualche cosa di più di una metafora per questo spettacolo, è quella sottile, ma profonda linea di congiunzione che da sempre associa l’itineranza di una compagnia di circo al viaggio in mare di un vascello o una nave corsara. Allora, la necessità è quella di raccontare l’impossibilità di arrivare, ed ogni volta al posto di approdare e scendere, si riparte ma si resta vivi… “…e il Naufragar m’é dolce in questo mar..”

Circo Zoé è un collettivo formato da artisti di circo, musicisti, tecnici, costruttori, amministratori, sarti, amici, famiglie, amori, figli, filosofi, rivoluzionari, pirati, con la necessità comune di costruire un’avventura nomade portatrice di un sapere artigianale, manuale e concreto e poetico, ma con lo sguardo sempre rivolto oltre l’orizzonte. Circo Zoé si nutre delle differenze linguistiche e culturali senza cercare un’appartenenza se non quella del luogo con cui crea una dialettica di osservazione reciproca.

In pista e in regia: Chiara Sicoli, Simone Benedetti, Diego Zanoli, Marta Pistocchi / Marco Ghezzo, Adrien Fretard, Anouck Blanchet, Gael Manipoud / Ivan Do-Duc, Yoann Breton.

BIGLIETTO
Adulti 10,00 Euro
Bambini fino a 12 anni 5,00 Euro

Giu
5
mar
2018
Johnny Rockets Special days. It’s time 4 kids – I bambini mangiano gratis @ Johnny Rockets - Centro Commerciale Elnos Shopping
Giu 5 giorno intero
Johnny Rockets Special days. It's time 4 kids - I bambini mangiano gratis @ Johnny Rockets - Centro Commerciale Elnos Shopping | Lombardia | Italia

Johnny Rockets Special days. It’s time 4 kids – I bambini mangiano gratis

Tutti i martedì
JOHNNY ROCKETS SPECIAL DAYS.
It’s time 4 kids – Tutti i martedì i bambini mangiano gratis!
Il martedì da Johnny Rockets è il Giorno dedicato alle famiglie: Il menu kids è in omaggio.

La promozione prevede un Menu Kids in omaggio a bambini fino ai 12 anni con un acquisto del valore minimo di 12€ da parte di un adulto.

Sportello Osteopatia @ centro La Ninfea
Giu 5@9:00–12:00

Sportello Osteopatia

Cos’è l’osteopatia? Cosa cura? A chi si rivolge? Può aiutarmi in gravidanza, dopo il parto, col neonato? Tutte queste domande potrete rivolgerle direttamente alla nostra osteopata e scoprire con lei i benefici di questa disciplina efficace e rispettosa. Scoprirete che grazie ad essa tutti possono migliorare le proprie condizioni senza alcun effetto collaterale. Un trattamento osteopatico può riequilibrare ciò che vi crea dolore o malessere, ma anche per i più piccini un percorso a intervalli regolari, permette di seguire e favorire un corretto sviluppo del bambino nelle varie fasi di età. Anche il neonato sano e forte, che ha appena affrontato le difficoltà della nascita, può trarre grande beneficio dal trattamento osteopatico, così come la mamma prima o dopo il parto.
Vieni a conoscere questa possibilità per te e per tutta la famiglia.

Lo sportello è gratuito per tutti gli associati Ninfea. E’ necessario prenotare

Scopri di più sul centro Ninfea

sportello-osteopatia-ninfea

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’ @ Centro La Ninfea
Giu 5@16:30–18:00

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

 

Scopri di più sul Centro La Ninfea

Hocus-Lotus-bilingui-per-gioco-Ninfea-

Piccola manualità @ Museo di Scienza Naturali
Giu 5@16:30–18:00
Piccola manualità @ Museo di Scienza Naturali | Brescia | Lombardia | Italia

5 giugno 2018 la biblioteca del museo di scienze rimarrà aperta fino alle ore 18.00

dalle 16.30 i bambini potranno partecipare a laboratori di piccola manualità.

Le storie dell’Orso @ Orso Pilota
Giu 5@17:00–17:45
Le storie dell'Orso @ Orso Pilota | Sarezzo | Lombardia | Italia

Aspettiamo tutti i piccoli orsetti che amano storie, storielle e racconti per le letture animate di Orso Pilota.

LE STORIE DELL’ORSO

Dalla selezione di Orso Pilota ecco delle letture animate per bambini dai 3 agli 8 anni.

“Ricco più di me non potrai essere:
A me, la mamma, amava leggere”

Perchè la lettura ad alta voce non è solo una buona attività, è qualcosa a cui dobbiamo prendere l’abitudine, qualcosa su cui contare perchè la mente e la fantasia possano muoversi.

L’ingresso è libero e gratuito.

 

THE GREATEST SHOW @ Teatro Sociale, Brescia
Giu 5@20:15–22:15

Spettacolo di Danza
THE GREATEST SHOW

Spettacolo di danza classica, danza moderna, musical style, danza contemporanea, hip hop, breakdance, tessuti aerei

The-greatest-show-