Hotel Le Canne Ischia

CALENDARIO EVENTI

Dove vuoi andare? Guarda la mappa e scegli la zona
E' facilissimo, scegli la zona e clicca!

Sei in cerca di un grest/camp estivo per tuo figlio?

Consulta la pagina dedicata alle proposte estive, potrai certamente trovare l'idea che fa per te!

PROPOSTE ESTATE 2018

Ecco gli eventi in programma!

Per vedere il dettaglio espandi ogni proposta cliccando su +

Ago
24
ven
2018
Mostra Mercato di Bienno
Ago 24@17:00–23:45
Mostra Mercato di Bienno @ Bienno | Lombardia | Italia

Mostra Mercato di Bienno XXVIII Edizione

Manifestazione conosciuta in tutto il Nord Italia quale sinonimo di eccellenza: un appuntamento con l’arte, l’artigianato e gli antichi mestieri,  in un viaggio verso epoche e stili diversi nelle piazze, nei cortili e nelle vecchie cantine del Borgo, ove è possibile ammirare pittori, scultori, musici, fabbri e artigiani all’opera.

Un luogo in cui l’estro e l’ingegno si manifestano nell’antico centro storico ricco di torri, campanili, chiese, fucine; un Borgo Medioevale traboccante di arte e poesia, di paesaggi incontaminati e ospitalità genuina.

L’itinerario della mostra si dirama nelle viuzze del Borgo, dove l’ombra, i cortili e le fontane offrono riparo dalla calura estiva. Un itinerario in cui si intrecciano svariate forme di arte e di artigianato artistico

Cinemamme
Ago 24@17:30–19:00

A Wiz una rassegna molto bella rivolta alle mamme in attesa o con bambini da 0 a 3 anni.

Un’occasione unica per non rinunciare al piacere del cinema in un luogo attrezzato anche per i piccolissimi.

Ogni venerdì pomeriggio alle 17.30, le neomamme o le mamme in attesa, i papà, gli zii, i nonni o le tate potranno godersi un film della programmazione corrente al prezzo di 3 euro in uno spazio interamente a misura di bambino. Le luci saranno soffuse e il volume più basso per permettere alle mamme di poter allattare anche durante la proiezione. La sala sarà attrezzata con un’area nursery con fasciatoio, scaldabiberon e area giochi. Vi è inoltre al possibilità di entrare in sala con carrozzine e passeggini.

CInemamme-wiz-

Circus Summer Festival
Ago 24@18:00–23:00

Dal 22 giugno al 7 settembre l’associazione Desenzano Sviluppo Turistico presenta il Circus Summer Festival.

Si esibiranno nelle vie, piazze e giardini del centro storico con spettacoli di circo, acrobatica aerea, Clownerie, teatro di figura e molti altri.Inoltre per i più piccoli sono previste una scuola di circo dove potranno cimentarsi con palline, clave e acrobazie e una postazione di Giochi Antichi Francesi, attività che non mancheranno di stupire anche i grandi donando a grandi e piccoli sorrisi e risate, stupore e magia e un pizzico di poesia.

L’appuntamento propone quasi 120 spettacoli , con oltre 30 artisti tra compagnie Nazionali e internazionali, per un totale di 18 repliche ogni giorno ; si esibiranno nelle vie, piazze e giardini del centro storico in spettacoli di Circo Contemporaneo, acrobatica aerea, Clownerie , Rue Cyr, Teatro di Figura …..

Ingresso Libero

venerdi 22 giugno dalle 18.00 alle ore 23.00
venerdi 6 luglio dalle 18.00 alle ore 23.00
venerdi 20 luglio dalle 18.00 alle ore 23.00
venerdi 3 agosto dalle 18.00 alle ore 23.00
venerdi 24 agosto dalle 18.00 alle ore 23.00
venerdi 7 settembre dalle 18.00 alle ore 23.00

circus-summer-festival-desenzano-

Con il trenino alla ricerca dello Gnomo Gino
Ago 24@18:00–20:00
Con il trenino alla ricerca dello Gnomo Gino @ Alta Valle Camonica | Ponte di Legno | Lombardia | Italia

Passeggiata nel bosco per bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati per andare alla scoperta del bosco seguendo le tracce dello Gnomo Gino

Partenza da Piazza XXVII Settembre di Ponte di Legno il:
20 luglio
3 agosto
13 agosto
17 agosto

Partenza da seggiovia Roccolo Ventura di Temù il:
25 luglio
1 agosto
8 agosto
14 agosto
22 agosto

Partenza da Casa Parco Adamello:
27 luglio
10 agosto
24 agosto

E’ consigliato abbigliamento comodo scarponcini o scarpe da ginnastica, felpa e k-way.
In caso di maltempo l’attività non verrà svolta, gli iscritti verranno contattati
Attività a numero chiuso ad iscrizione obbligatoria con acquisto del biglietto

E’ consigliato segnalare al momento dell’iscrizione se il bambini ha già svolto l’attività negli anni precedenti

Yoga al parco – Buffalora
Ago 24@18:45–19:45

DA 8 GIUGNO e per tutta l’estate.

QUANDO: Sono previsti due incontri settimanali, Martedì e Venerdì dalle 18:45 alle 19:45 ( o con variazione in base alle richieste dei partecipanti )

DOVE: Nel parco all’interno del Villaggio Don Milani a Brescia (zona supermercato Rossetto Bettole di Buffalora)

CHI PUO’ ISCRIVERSI: … TUTTI! L’idea è quella di far conoscere questa millenaria disciplina che ha come obbiettivo la ricerca dell’equilibrio tra corpo, mente e spirito.

COSTO: 5,00 € ad incontro da pagare di volta in volta ( prima lezione di prova gratuita )

Vestiti in modo comodo per l’attività fisica e porta un tappetino per la pratica sull’erba.

La pratica dello yoga è efficace per:
• combattere lo stress e assorbire energia attraverso un respiro ampio e profondo
• dare scioltezza ed elasticità alle articolazioni
• fermarsi ad ascoltare il proprio corpo
• raggiungere un equilibrio psicofisico migliore

Yoga-al-parco-buffalora-

Cigole in Festa
Ago 24@19:00–23:45
Cigole in Festa @ Palazzo Cigola Martinoni | Cigole | Lombardia | Italia

Dal 24 agosto al 2 settembre immancabile appuntamento con la festa di fine estate Cigole in festa
Sei serate di Musica, buon cibo, Spettacolo, Animazione e Divertimento per tutti

Nel bellissimo scenario del Parco di Palazzo Cigola Martinoni, nella bassa bresciana, viene riproposto un calendario di eventi che include musica dal vivo, buona cucina e spettacolo.

Il programma è ricco di novità e piacevoli conferme, iniziando da venerdì 24 agosto con la Fiesta Latina, i suoi ritmi e sapori latinoamericani. L’immancabile Dj Joel e l’animazione dal vivo “original cubana” inviteranno tutti a scatenarsi con la migliore musica latina del momento. Nella zona Ristorante menù “a tema” con Penne Messico e Nuvole, Gamberi alla brasiliana, Filetto ai ferri all’Argentina e anche un proposta Hamburger Gourmet originale e succulenta… alle otto di sera la cucina apre!

Sabato 25 agosto serata dedicata al liscio con la musica dell’orchestra Gianfranco e Cecilia.

Domenica 26 agosto salirà sul palco la official tribute band In-Pooh-t che si esibirà in un concerto sulle note delle più famose canzoni dei Pooh che hanno fatto la storia della musica italiana.

Venerdì 31 agosto sarà “diversa” dalle altre, sul palco la storica compagnia dialettale fondata da Memo Bortolozzi “Chèi de Manèrbe” e Dellino Farmer che si esibiranno in un esilarante spettacolo di teatro-canzone! Una commedia senza atti, ma tanti matti dal titolo “Al capital de la compagnia”. Entrata gratis, uscita ach!

Sabato 1 settembre, la festa accoglie un grande ritorno con i Onda Nomade, una band che dopo più quasi 20anni di attività, si colloca tra le tribute band Nomadi più importanti d’Italia e che nei suoi concerti ricrea le atmosfere ed il clima famigliare tipici dei concerti dei Nomadi, caratterizzati da un forte dialogo con il pubblico.

Domenica 2 settembre Cigole in festa chiude alla grande ospitando la canzone d’autore protagonista del concerto “L’amore senza retorica”.

tutte le sere, oltre al Ristorante, l’Hosteria, l’Enoteca e tutti gli altri stand eno-gastronomici, sarà aperto il Lounge bar, l’angolo più “cool” della festa, e la Fiorentineria, uno spazio intimo e riservato ai cultori della famosa bistecca alla fiorentina bagnata solo ed esclusivamente da un buon Chianti.

È d’obbligo ricordare che è possibile prenotare il tavolo della zona Ristorante o Fiorentineria comodamente da casa, grazie al servizio di prenotazioni online al link www.cigoleinfesta.it attivo da lunedì 20­­ agosto.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Conviene dirselo
Ago 24@19:00–Ago 26@16:00

Fine settimana a Betania dal 24 al 26 agosto

Attraverseremo insieme lo spazio e il tempo in cui “conviene dirselo”, per provare a trovare la chiave d’accesso che faciliti la comunicazione, il dialogo, l’ascolto al fine di instaurare le­gami sempre più soddisfacenti e profondi con la persona amata.

conviene-dirselo-Betania-

Il giardino dell’Eden
Ago 24@19:00–23:00
Il giardino dell'Eden @ Castello di Brescia - area ex zoo | Brescia | Lombardia | Italia

Proposta cinematografica e culturale sempre nuova: una proiezione diversa ogni sera, visite guidate ed eventi renderanno ancora più speciale – per il secondo anno – un luogo incantevole come il Castello di Brescia e consentiranno agli spettatori di “scappare” dalla calura estiva per godersi gli spettacoli al fresco, con una vista panoramica mozzafiato sulla città.

MERCOLEDÌ 18 – NICO, 1988 di Susanna Nicchiarelli. Con Trine Dyrholm, Anamaria Marinca, Sandor Funtek II. Drammatico. Italia/Belgio 2017. 93’. (Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili).

GIOVEDÌ 19 – VICTORIA di Sebastian Schipper. Con Laia Costa, Frederick Lau, Franz Rogowski. Drammatico. Germania 2015. 140’.
Film in versione originale con sottotitoli in italiano.

VENERDÌ 20 – EDEN di Mia Hansen-Løve. Con Félix de Givry, Pauline Etienne, Vincent Macaigne. Drammatico. Francia 2014. 131’.

SABATO 21 – GOOD TIME di Ben Safdie, Joshua Safdie. Con Robert Pattinson, Ben Safdie, Jennifer Jason Leigh, Barkhad Abdi, Buddy Duress. Drammatico. Usa 2017. 99’.

DOMENICA 22 – GRACE JONES: BLOODLIGHT AND BAMI di Sophie Fiennes. Con Grace Jones, Jean-Paul Goude, Sly & Robbie. Documentario. Gran Bretagna/Irlanda 2017. 116’. Film in versione originale con sottotitoli in italiano.

Nelle serate dal 19 al 22 luglio le proiezioni sono incluse nel prezzo del biglietto del festival. Dal 18 luglio al 22 luglio, durante MusicalZoo, in caso di pioggia le proiezioni verranno annullate.

LUNEDÌ 23 – LA CASA SUL MARE di Robert Guédiguian. Con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan. Drammatico. Francia 2017. 107’.

MARTEDÌ 24 – AMMORE E MALAVITA di Antonio e Marco Manetti. Con Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini. Musical. Italia 2017. 134’

MERCOLEDÌ 25 – Rassegna Brescia Photo Festival. Al cinema. Focus sul direttore della fotografia Carlo Di Palma. Biglietto speciale 4 euro. BLOW UP di Michelangelo Antonioni. Con David Hemmings, Vanessa Redgrave, Jane Birkin. Drammatico. Gran Bretagna 1966. 112’. Versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Film in versione originale con sottotitoli in italiano.

GIOVEDÌ 26 – THE HARVEST di Andrea Mariani. Con Hardeep Kaur, Gurvinder Singh, Marco Omizzolo. Docu-musical. Italia 2017. 73’.
Ospite speciale della serata il regista Andrea Mariani e i Bhangra Vibes, tra i protagonisti del film.

VENERDÌ 27 – BLACK PANTHER di Ryan Coogler. Con Chadwick Boseman, Michael B. Jordan, Lupita Nyong’o. Azione. Usa 2018. 135’.

SABATO 28 – COCO di Lee Unkrich, Adrian Molina. Animazione. Usa 2017. 109’.

DOMENICA 29 – PARIGI A PIEDI NUDI di Dominique Abel e Fiona Gordon. Dominique Abel, Fiona Gordon, Emmanuelle Riva. Commedia. Francia/Belgio 2016. 84’.

LUNEDÌ 30 – LA MÉLODIE di Rachid Hami. Con Kad Merad, Samir Guesmi, Alfred Renely. Drammatico. Francia 2017. 102’.

MARTEDÌ 31
Ore 19,15 VISITA GUIDATA AL MUSEO DELLE ARMI “LUIGI MARZOLI” – Le armi sconosciute del Museo
Visita guidata speciale a una selezione di armi tedesche, francesi e inglesi della Seconda Guerra Mondiale conservate nei depositi del Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, usate durante la ritirata di Dunkerque ed esposte appositamente per l’occasione.
-ore 21,00 DUNKIRK di Christopher Nolan. Con Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden. Azione. USA/Gran Bretagna/Francia 2017. 106’.

MERCOLEDÌ 1 – THE HAPPY PRINCE di Rupert Everett. Con Rupert Everett, Colin Firth, Colin Morgan. Commedia. Italia/Belgio/Germania 2018. 105’.

GIOVEDÌ 2
Serata Antares Vision
IL GRANDE LEBOWSKI di Joel e Ethan Coen. Con Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, David Huddleston, Philip Seymour-Hoffman. Commedia. USA/Gran Bretagna 1997.

VENERDÌ 3
READY PLAYER ONE di Steven Spielberg. Con Tye Sheridan, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn. Azione. Usa 2018. 140’.
Dopo la proiezione
CHE CIELO C’È STASERA? Lettura guidata del cielo a cura dell’Unione Astrofili Bresciana. Alla scoperta delle meraviglie della volta celeste accompagnati dalla sapiente guida di un astrofilo.

SABATO 4 – UNA DONNA FANTASTICA di Sebastián Lelio. Con Daniela Vega, Francisco Reyes, Luis Gnecco. Drammatico. Cile/Germania 2017. 104’.

DOMENICA 5 – CHARLEY THOMPSON di Andrew Haigh. Con Charlie Plummer, Steve Buscemi, Chloë Sevigny. Drammatico. Gran Bretagna 2017. 121’.

LUNEDÌ 6
Ore 19,15 ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO: Percorsi teatralizzati a cura dei Servizi Educativi di Fondazione Brescia Musei.
VISSI D’ARME E D’AMORE…La lettura di brani tratti da celebri poemi evocano antichi ideali, ma anche intrecci amorosi che invitano ad immergersi in tempi lontani quando prodi cavalieri erano protagonisti di duelli, tornei e imprese eroiche, ma anche di tragiche passioni o platoniche adorazioni per le loro donne ideali che, secondo i canoni dell’amor cortese, erano figure paragonabili a creature divine.
– ore 21,15 LA FORMA DELL’ACQUA di Guillermo Del Toro. Con Sally Hawkins, Michael Shannon, Richard Jenkins. Drammatico. Usa 2017. 119’.

MARTEDÌ 7
– Ore 19,15 I SEGRETI DEL CASTELLO, a cura dell’Associazione Speleologica Bresciana
La Torre dei Prigionieri e i Magazzini dell’Olio. Si visiteranno i tre piani della torre, con le sue prigioni e i misteriosi ambienti dei magazzini di epoca diversa.
– ore 21,00 L GIOVANE KARL MARX di Raoul Peck. Con August Diehl, Stefan Konarske, Vicky Krieps. Biografico. Francia/Germania/Belgio 2017. 112’.

MERCOLEDÌ 8- DOVE NON HO MAI ABITATO di Paolo Franchi. Con Emmanuelle Devos, Fabrizio Gifuni, Giulio Brogi. Drammatico. Italia 2017. 97’.

GIOVEDÌ 9 – TARANTA ON THE ROAD di Salvatore Allocca. Con Alessio Vassallo, Nabiha Akkari, Bianca Nappi. Commedia. Italia 2017. 80’.

VENERDÌ 10
– 2001: ODISSEA NELLO SPAZIO di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester. Fantascienza. USA/Gran Bretagna 1968. 140’. Versione restaurata.

CHE CIELO C’È STASERA? Lettura guidata del cielo a cura dell’Unione Astrofili Bresciana. Alla scoperta delle meraviglie della volta celeste accompagnati dalla sapiente guida di un astrofilo.

SABATO 11 – SMETTO QUANDO VOGLIO AD HONOREM di Sydney Sibilia. Con Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi. Commedia. Italia 2017. 96’.

DOMENICA 12 – THE SQUARE di Ruben Östlund. Con Claes Bang, Elisabeth Moss, Dominic West. Commedia drammatica. Svezia/Danimarca/USA 2017. 142’.

LUNEDÌ 13
– Ore 19,15 I SEGRETI DEL CASTELLO, a cura dell’Associazione Speleologica Bresciana
La Torre dei Francesi. Si scenderanno dall’alto i tre livelli, scoprendo sul fondo la scala ritrovata, uscendo poi dal corridoio segreto.
– ore 21,00 – LOVING VINCENT di Dorota Kobiela. Con Hugh Welchman. Animazione/Drammatico. Gran Bretagna/Polonia 2016. 95’.

MARTEDÌ 14 – LOVELESS di Andrey Zvyagintsev. Con Maryana Spivak, Aleksey Rozin, Matvey Novikov. Drammatico. Russia 2017. 128’.

MERCOLEDÌ 15 – THE DISASTER ARTIST di James Franco. Con James Franco, Dave Franco, Seth Rogen. Commedia. USA 2017. 104’.

GIOVEDÌ 16 – L’ISOLA DEI CANI di Wes Anderson. Animazione. Usa 2018. 101’.

VENERDÌ 17
THE CONSTITUTION: DUE INSOLITE STORIE D’AMORE di Rajko Grlic. Con Nebojsa Glogovac, Dejan Acimovic, Ksenija Marinkovic. Commedia. Croazia/Repubblica Ceca/Slovenia 2016. 93’.

SABATO 18
TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI di Martin McDonagh. Con Frances McDormand, Woody Harrelson, Sam Rockwell. Thriller. USA/Gran Bretagna 2017. 115’.

DOMENICA 19
Ore 19,15
COM’È VERDE IL CASTELLO – A cura del Museo di Scienze Naturali di Brescia
Una suggestiva visita botanica del Castello per scoprirne le peculiari aree verdi, le specie particolari e tutte le curiosità.
A seguire, ore 21,00
TOGLIMI UN DUBBIO di Carine Tardieu. Con François Damiens, Cécile De France, Guy Marchand. Commedia. Francia/Belgio 2017. 95’.

LUNEDÌ 20 – UNA QUESTIONE PRIVATA di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Con Luca Marinelli, Lorenzo Richelmy, Valentina Bellè. Drammatico. Italia/Francia 2017. 84’.

MARTEDÌ 21 – MONTPARNASSE – FEMMINILE SINGOLARE di Léonor Séraille. Con Laetitia Dosch, Grégoire Monsaingeon, Souleymane Seye Ndiaye. Commedia drammatica. Francia 2017. 97’.

MERCOLEDÌ 22
Ore 19,15 ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO – Percorsi teatralizzati a cura dei Servizi Educativi di Fondazione Brescia Musei.
ALL’ASSALTO! Prima del film, nel suggestivo spazio verde antistante la Torre Mirabella, un “assaggio” dell’originale rilettura del Medioevo fantasioso e straccione rievocato dalla pellicola, attraverso un divertente dialogo a due voci in cui l’immaginario picaresco si confronta con la realtà storica, tra cavalieri senza macchia e senza paura, ronzini e destrieri…
– ore 21,00 Rassegna Brescia Photo Festival. Al cinema. Focus sul direttore della fotografia Carlo Di Palma. Biglietto speciale 4 euro.
L’ARMATA BRANCALEONE di Mario Monicelli. Con Vittorio Gassman, Catherine Spaak, Gian Maria Volonté. Commedia. Italia/Francia/Spagna 1966. 120’.

GIOVEDÌ 23 -CHIAMAMI COL TUO NOME di Luca Guadagnino. Con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg. Drammatico. Italia/Francia/Usa 2017. 132’. Film in versione originale con sottotitoli in italiano.

VENERDÌ 24 – TALIEN di Elia Mouatamid. Con Elia Mouatamid e Aldo Mouatamid. Docu-film. Italia 2017. 84’.
Ospite speciale della serata l’autore e protagonista Elia Mouatamid.

SABATO 25 – COME UN GATTO IN TANGENZIALE di Riccardo Milani. Con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco. Commedia. Italia 2018. 98’.

DOMENICA 26 – FINCHÉ C’È PROSECCO C’È SPERANZA di Antonio Padovan. Con Giuseppe Battiston, Teco Celio, Liz Solari. Giallo. Italia 2017. 101’.

INFORMAZIONI
Dal 18 al 31 luglio: ore 21,15
Dall’ 1 al 26 agosto: ore 21,00
In caso di pioggia le proiezioni si svolgeranno presso il Nuovo Eden e sarà segnalato sul sito www.nuovoeden.it e sulla pagina Facebook (cinemaNuovoEden) entro le ore 17 del giorno di proiezione.
Tutte le proiezioni avvengono in cuffia. Le sono cuffie ritirabili presentando un documento d’identità.

Per i percorsi teatralizzati, la visita guidata speciale al Museo delle Armi e la visita botanica la prenotazione è obbligatoria chiamando il Cup del Museo di Santa Giulia: 030.2977833-834.

Per le visite con gli speleologi la prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 338 7766622. La durata della visita è di circa 1 ora. Si consiglia abbigliamento sportivo, scarpe comode e una torcia. Per maggiori informazioni info@speleoasb.com e www.speleoasb.org.

Tutte le sere dalle ore 18 sarà attiva un’area eno-gastronomica a cura di Eatinero, con il meglio dello street food, aperto a tutti.

BIGLIETTI
Dal 23 luglio al 26 agosto:
PROIEZIONI: 6,00 euro intero e 4 euro ridotto (è possibile utilizzare la Cinecard del Nuovo Eden)

Proiezioni rassegna Brescia Photo Festival. Al Cinema (25 luglio e 22 agosto): prezzo speciale 4,00 euro
PROIEZIONE + VISITE GUIDATE SPELEOLOGI: 8,00 euro intero e 6,00 euro ridotto
PROIEZIONE + VISITA SPECIALE MUSEO DELLE ARMI: 9,00 euro intero e 7,00 euro ridotto

Tutti gli altri eventi sono inclusi nel prezzo del biglietto del cinema.

Giovedì 26 luglio, 2, 9, 16 e 23 agosto i Musei del Castello saranno aperti fino alle 22.00. Sarà possibile usufruire della tariffa speciale “combo musei + cinema” acquistando il biglietto per i musei e per il cinema al costo di 7,00 euro.

Conserva il biglietto del cinema, fino al 30 settembre avrai diritto ad usufruire di un biglietto ridotto presso Museo di Santa Giulia, Brixia Parco Archeologico di Brescia Romana e Pinacoteca Tosio Martinengo.

Quintogrado Beer Fest a Ghedi
Ago 24@19:00–23:30
Quintogrado Beer Fest a Ghedi @ Ghedi | Ghedi | Lombardia | Italia

Nuova edizione della Quintogrado Beèr Fest!!!
Festa della birra organizzata dalla Scuola di Musica Quinto Grado.
Come sempre tanta musica live, area bimbi con luna park, Zona ristoro al coperto, fiumi di birra, menù con hamburger, patatine e tanto altro.
Piatti dedicati ad intolleranti e vegani.

Sagra dell’anatra a Angone
Ago 24@19:00–23:30
Sagra dell'anatra a Angone @ Angone - Darfo BT | Angone | Lombardia | Italia

Giovedì 23
Ore 19.00 Apertura stand gastronomico (l’anatra non sarà servita)
Ore 21.00 “Il Re degli Ignoranti” Adriano Celentano Tribute Show

Venerdì 24
Ore 18.30 Apertura stand gastronomico e degustazione del piatto tipico locale: anatra ripiena, verza e polenta di mais Nero spinato di Vallecamonica
Ore 21.00 Orchestra GIACOMO & SARA
Ore 23.30 Dj Set The Porters Commercial & Dance Music

Sabato 25
Ore 18.30 Apertura stand gastronomico e degustazione del piatto tipico locale: anatra ripiena, verza e polenta di mais Giallo classico
Ore 21.00 “MIRAGE” Cover Band Musica Italiana
Ore 23.30 Dj Set Liuck & Molla Trance Music & Light Show

Domenica 26
Pomeriggio nel Borgo
4° Torneo dell’Anatra di Bala Creela

Ore 18.30 Apertura stand gastronomico e degustazione del piatto tipico locale: anatra ripiena, verza e polenta di mais Rosso spinato di Gandino
Ore 20.30 Ballo con l’Orchestra Luca e Allison
Ore 22.00 Estrazione lotteria – sottoscrizione a premi

 

Location completamente al coperto

Festa ecologica

Siamo Gatti Festa Radio 2018
Ago 24@19:00–23:00
Siamo Gatti Festa Radio 2018 @ Area Feste via Serenissima | Lombardia | Italia

Alla Festa di Radio Onda d’Urto, ogni sera dalle 19.00 alle 23.00, c’è un’area gonfiabili dedicata a piccole e piccoli ospiti del Gatto Nero inoltre numerose iniziative per bambine e bambini: letture, spettacolo teatrali, laboratori, momenti di gioco, fantasia e creatività, ascolto e divertimento con letture, laboratori, creazione di cose fantastiche.
L’area è totalmente gratuita.

Troverete giochi e giocattoli, tavoli e panche e tanto materiale per realizzare le vostre creazioni. Nelle serate in cui si terranno le iniziative organizzate dalla Libreria del Gatto Nero, lo spazio bambine e bambini sarà accessibile al termine delle attività della Libreria del Fatto Nero.

Ecco il programma di Siamo Gatti dell’edizione 2018:

Mercoledì 8 Agosto SIAMO GATTI – Spazio bambine e bambini vicino alla Libreria del Gatto Nero. Terminata l’iniziativa organizzata dalla Libreria
Attività creative e ricreative a cura di Siamo Gatti

Giovedì 9 Agosto SIAMO GATTI – h. 20.45 – Spazio bambine e bambini vicino alla Libreria del Gatto Nero . Lettura, canzone e laboratorio sul libro a cura di “Matti da Rilegare”: “Costruiamo un posto”. Costruzione di un libro a leporello.

Venerdì 10 Agosto SIAMO GATTI – Spazio bambine e bambini vicino alla Libreria del Gatto Nero. Terminata l’iniziativa organizzata dalla Libreria
Attività creative e ricreative a cura di Siamo Gatti

Sabato 11 Agosto SIAMO GATTI – h. 20.45 – Spazio bambine e bambini vicino alla Libreria del Gatto Nero. Dulco Granturco – Cantastorie
Accompagnato dal vivo dalla sua Chitarra Scimitarra Dulco coinvolge i bambini nella narrazione, crea mondi fantastici ed immaginifici. Tra le sue opere più conosciute le canzoni che parlano di… e di tanto altro. Che sorprese ci riserverà per quest’anno?

Domenica 12 Agosto SIAMO GATTI – Spazio bambine e bambini vicino alla Libreria del Gatto Nero. Terminata l’iniziativa organizzata dalla Libreria
Attività creative e ricreative a cura di Siamo Gatti

Lunedì 13 Agosto SIAMO GATTI – Spazio bambine e bambini vicino alla Libreria del Gatto Nero. Terminata l’iniziativa organizzata dalla Libreria
Attività creative e ricreative a cura di Siamo Gatti

Martedì 14 Agosto SIAMO GATTI – Spazio bambine e bambini vicino alla Libreria del Gatto Nero. Terminata l’iniziativa organizzata dalla Libreria
Attività creative e ricreative a cura di Siamo Gatti

Mercoledì 15 Agosto SIAMO GATTI – h. 20.45 – Spazio bambine e bambini vicino alla Libreria del Gatto Nero. Magia e magie a cura di Arturo

Giovedì 16 Agosto SIAMO GATTI – h. 21.00 – Spazio bambine e bambini vicino alla Libreria del Gatto Nero. Laboratorio “Costruiamo un prato abitato” a cura di Grazia. Costruiamo insieme un prato dove vivono tante piccole e meravigliose creature, naturalmente usando materiale riciclato.

Venerdì 17 Agosto SIAMO GATTI – h. 20.45 – Spazio bambine e bambini vicino alla Libreria del Gatto Nero. “Il filo delle filastrocche” a cura di Ramona Parenzan Raccontastorie

Sabato 18 Agosto SIAMO GATTI – h. 20.45 – Spazio bambine e bambini vicino alla Libreria del Gatto Nero. “Letture animate” a cura di Elena e …Letture animate, anzi SUPERanimate, Elena ci leggerà delle splendide storie.

Domenica 19 Agosto SIAMO GATTI – h. 20.45 – Spazio bambine e bambini vicino alla Libreria del Gatto Nero. Attività creative “A SORPRESA” a cura di Siamo Gatti

Lunedì 20 Agosto SIAMO GATTI – Spazio bambine e bambini vicino alla Libreria del Gatto Nero. Terminata l’iniziativa organizzata dalla Libreria
Attività creative e ricreative a cura di Siamo Gatti

Martedì 21 Agosto SIAMO GATTI – Spazio bambine e bambini vicino alla Libreria del Gatto Nero. Terminata l’iniziativa organizzata dalla Libreria
Attività creative e ricreative a cura di Siamo Gatti

Mercoledì 22 Agosto SIAMO GATTI – h. 20.45 – Spazio bambine e bambini vicino alla Libreria del Gatto Nero. “Laboratorio di scacchi” a cura di Daniele Almici – Scuola Torre e Cavallo

Giovedì 23 Agosto SIAMO GATTI – Spazio bambine e bambini vicino alla Libreria del Gatto Nero. Terminata l’iniziativa organizzata dalla Libreria
Attività creative e ricreative a cura di Siamo Gatti

Venerdì 24 Agosto SIAMO GATTI – h. 20.45 – Spazio bambine e bambini vicino alla Libreria del Gatto Nero. “Senza stereotipi, letture animate e libri a disposizione”, a cura di Non Una Di Meno – Brescia, per fasce di età 0-6, 6-11, 11-15 anni.

Lo spazio di Siamo Gatti è all’interno della Libreria ed è in funzione tutte le sere. Sono in funzione gratuitamente tutte le sere i gonfiabili per diverse fasce di eta’.

Serate astronomiche alla Specola
Ago 24@21:00–23:30
Serate astronomiche alla Specola @ Specola Cidena | Brescia | Lombardia | Italia

Serate astronomiche alla Specola Cidnea di Brescia. Attività sospesa in caso di pioggia. Prenotazione gradita

Venerdì 17 agosto – OSSERVARE E CAPIRE IL CIELO (Umberto Donzelli)

Venerdì 24 agosto – OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO (Matteo Cittadini)

Venerdì 31 agosto – IL BINOCOLO: UNO STRUMENTO PER INIZIARE A GUARDARE IL CIELO (Wladimiro Marinello). Seguiranno le osservazioni con i telescopi della Specola Cidnea

Seguiranno le osservazioni con i telescopi della Specola Cidnea
Ingresso libero e gratuito.

Ago
25
sab
2018
Bagolino, borgo da scoprire – Estate
Ago 25 giorno intero
Bagolino, borgo da scoprire - Estate @ Bagolino | Bagolino | Lombardia | Italia

Venerdì 6 Luglio
ore 15.00 › Ecomuseo organizza attività per famiglie. “Passeggiando tra le chiese”. Percorso didattico alla scoperta delle Principali chiese di Bagolino. Dai 6 anni, attività in lingua italiana e inglese. Ritrovo Pro Loco

Sabato 7 Luglio
ore 11.00 › 14° Raduno Alpino alla Chiesetta di San Gervasio e Protasio. Santa Messa
Finale Torneo di Calcio notturno al Campo dell’Oratorio.

Domenica 8 Luglio
› Gita Botanica, alla scoperta di fiori ed erbe officinali sui monti di Bagolino.

Sabato 14 Luglio
ore 9.15 › “Alla scoperta di Bagolino”. Ritrovo presso la Pro Loco
ore 11.00 › Raduno alla Madonnina dei Rododendri. Santa Messa

Domenica 15 Luglio
› Ecomuseo organizza Camminata per i monti di Bagolino con Guida Ambientale. Ritrovo presso il Parco Pineta
› Festa dei Segugisti con pranzo presso il Parco Pineta ore 12.00

Sabato 21 Luglio
ore 11.00 › 20° Raduno Alpino al Cimitero di Bruffione. Santa Messa
› Freccia dei Piastroi organizzata da SSD Bagolino e Sci Club Bagolino.
› La Pro Loco organizza una Serata musicale a tema in Piazza Consiglio.

Martedì 24 Luglio
› Ecomuseo organizza in collaborazione con la Jolly Travel Escursione a piedi con accompagnatore di Media Montagna ai Laghi di Mignolo – partenza da Valle Dorizzo. Per info Jolly Travel Tel. 0365.374783 – www.jollytraveladventures.it – iscrizioni@jollytravel.it

Venerdì 27 Luglio
ore 15.00 › Ecomuseo organizza attività per famiglie. Il Chiodo d’Oro. Alla scoperta del sito geologico. Dai 6 anni, attività in lingua italiana e inglese. Ritrovo Pro Loco

Sabato 28 Luglio
ore 11.00 › Il CAI organizza un’escursione per la posa della statua della Madonnina alla Cima Monte Gelo.Santa Messa – Partenza Gaver .

Domenica 29 Luglio
ore 9.00 › 9° Edizione BAGOLINO ALPIN RUN, gara regionale Fidal di corsa in montagna. Percorso competitivo, non competitivo e mini Alpin Run per bambini.
ore 8.30 › Organizzatore: AVIS e SSD Bagolino. Parco Pineta › Ecomuseo organizza Camminata per i monti di Bagolino con Guida Ambientale. Ritrovo presso il Parco Pineta
› 6° Raduno Trattori d’Epoca: sfilata nel centro storico nel primo pomeriggio.

Giovedì 2 Agosto
ore 15.00 › Habitar in Sta Terra organizza Alla scoperta di Bagolino. Ritrovo presso la Pro Loco

Venerdì 3 Agosto
› Cena delle Contrade in attesa del derby calcistico Osnà-Cävril.

Sabato 4 Agosto
ore 11.00 › Raduno alla Croce del Giubileo. Santa Messa
ore 20.30 › Festa dell’Ambulanza presso il Parco Pineta

Domenica 5 Agosto
› Briscolata in attesa del derby calcistico Osnà-Cävril.

Lunedì 6 Agosto
Ore 21.00› Habitar in Sta Terra organizza Lettura itinerante per le vie del paese in Memoria della
Prima Guerra Mondiale.
› Festa della Madonna Delle Neve in Gaver, Santa Messa ore 11.00

Martedì 7 Agosto
› Sfida a Freccette in attesa del derby calcistico Osnà-Cävril.

Mercoledì 8 Agosto
ore 20.30› Tutti al Cinema all’Aperto presso Piazza Mercato

Giovedì 9 Agosto
› Escursionismo con il Cai sui monti di Bagolino (E). Per info Domenico 328.7078121 – Tiziano 0365.99487
› Staffetta in attesa del derby calcistico Osnà-Cävril.

Venerdì 10 Agosto
“A Caccia di Stelle Cadenti”: gita alla Piana di Bruffione con cena al falò sotto le stelle.

Sabato 11 Agosto
› Sfida a Pallavolo e Vecchie Glorie in attesa del derby calcistico Osnà-Cävril.
ore 20.00 › Festa dei Pescatori presso il Parco Pineta

Domenica 12 Agosto
ore 8.30 › Ecomuseo organizza Camminata per i monti di Bagolino con Guida Ambientale. Ritrovo presso il Parco Pineta
› Spettacolo di Danza a cura della scuola “Emozione Danza” in Piazza Marconi alle ore 21.00

Lunedì 13 Agosto
ore 18.00 › Sfida a calcio Osnà-Cävril, presso il Parco Pineta . A seguire festa con spiedo organizzata dalla SSD Bagolino.

Martedì 14 Agosto
› Pro Loco organizza serata Country in Piazza Marconi.
Ore 21.00 › Habitar in Sta Terra organizza le proiezioni di immagini della Prima Guerra Mondiale. Casa Museo

Mercoledì 15 Agosto
› Mercatini di Ferragosto: oggettistica e artigianato lungo le vie del paese.
› Bar Strope e Bar Centrale Aperitivo in musica.

Giovedì 16 Agosto
› Pro Loco organizza Serata musicale con Marco e Walter in Piazza Marconi.

Venerdì 17 Agosto
ore 15.00 › Ecomuseo organizza attività per famiglie. Bagolino “en plein air” – creazioni di un taccuino d’artista. Dai 6 anni, attività in lingua italiana e inglese.
› Serata in Strada: negozi aperti ed animazione nei locali.

Sabato 18 Agosto
› 23° Raduno Alpino presso il capitello del Poer Ärsepréit. Santa Messa ore 11.00
› Nel pomeriggio attività di intrattenimento per bambini/ragazzi organizzata da Sci Club e Soccorso Alpino presso Parco Pineta.
› Festa dello Sci Club presso il Parco Pineta.

Domenica 19 Agosto
ore 07.30› Habitar in Sta Terra, in collaborazione con il Cai, organizza una camminata al Forte Cima Ora con partenza da Piazza Marconi

Lunedì 20 Agosto
Ore 21.00 › Habitar in Sta Terra organizza: intrattenimento sulla Prima Guerra Mondiale Casa Museo

Martedì 21 Agosto
Ore 21.00 › Habitar in Sta Terra organizza: intrattenimento sulla Prima Guerra Mondiale. Casa Museo
› Serata musicale nel parcheggio del Bar Prada.

Giovedì 23 Agosto
› Escursionismo con il Cai sui monti di Bagolino (E).

Venerdì 24 Agosto
ore 15.00 › Ecomuseo organizza attività per famiglie. Flora e fauna da scoprire: passeggiata naturalistica nei dintorni di Bagolino. Dai 6 anni, attività in lingua italiana e inglese. Ritrovo Pro Loco

Sabato 25 Agosto
› Pro Loco organizza prima edizione Corsa Colorata per le vie del paese. Animazione e divertimento per tutti.

Mercoledì 29 Agosto
ore 15.30 › La Biblioteca di Bagolino organizza “Favole nel bosco”. Narrazione favola, merenda e visita guidata al Parco

Venerdì 31 Agosto
› Ecomuseo organizza attività per famiglie. Il chiodo d’Oro: alla scoperta del Sito Geologico. Dai 6 anni, attività in lingua italiana e inglese.

Sabato 1 Settembre
› Il CAI di Bagolino organizza una messa alle ore 11.00 in ricordo di Matteo Fusi (Cili) alla Cresta del Monte Boia.

Domenica 2 Settembre
› Gli antichi sapori, profumi e suoni della tradizione bagossa. Percorso enogastronomico lungo l’antica via Portici.

Sabato 8 Settembre
› Raduno Cili – Gara non competitiva.

Domenica 9 Settembre
› 5° Cronoscalata Bagolino/Gaver (Runner, bici da corsa, mtb) Info Blumon Break 0365.904972

Estate a Capo di Ponte
Ago 25 giorno intero

Ricco ed intenso programma di manifestazioni, feste, eventi , corse, serate per l’estate a Capo di Ponte

Estate 2018 a Capo di Ponte

Estate 2018 a Capo di Ponte

Estate 2018 a Capo di Ponte

Estate a Palazzolo – agosto
Ago 25 giorno intero
Estate a Palazzolo - agosto @ Palazzolo | Palazzolo sull'Oglio | Lombardia | Italia

Ricco programma di eventi culturali estivi a Palazzolo

mercoledì 1 agosto
21.15 – Cortile Palazzo Municipale Cinema sotto le stelle: Adorabile nemica regia di Mark Pellington

mercoledì 8 agosto
21.15 – Cortile Palazzo Municipale Cinema sotto le stelle: L’ora legale regia di Salvatore Ficarra e Valentino Picone

mercoledì 22 agosto
21.15 – Cortile Palazzo Municipale Cinema sotto le stelle: L’albero degli zoccoli regia di Ermanno Olmi

venerdì 24 agosto
21.00 – Auditorium San Fedele Masterbrass VIII: Concerto con Mascoulisse Quartet e Quartetto Fauves

sabato 25 agosto
21.00 – Castello Masterbrass VIII: Orchestra di ottoni di Masterbrass & Sergio Isonni “I Promessi Sposi”

Giugno | Luglio | Agosto

tutti i fine settimana
Centro Diurno G. Orsatti aperitivi (venerdì), musica e balli (sabato/domenica) a cura dell’Associazione Pensionati

Giugno | Luglio | Agosto | Settembre

tutte le settimane
-Circolo La Base – Fondazione Galignani cineforum, musica e aggregazione a cura di Ailanto
-Spazio Lan – Villa Lanfranchi Serate dedicate a giochi in scatola e di ruolo a cura di Terre Ludiche
– Wave Skatepark Summer Camp, animazione e attività a cura di ASD Poison Wave

Scopri gli appuntamenti di settembre

Festa di San Bartolomeo Temù
Ago 25 giorno intero
Festa di San Bartolomeo Temù @ Temù | Temù | Lombardia | Italia

SAGRA DI SAN BARTOLOMEO

25 agosto
Ore 10.30 Santa Messa solenne in onore di San Bartolomeo.
Ore 15.00 Processione per le vie del paese con la statua del Santo accompagnati della banda musicale.
Ore 16.00 Rinfresco a buffet offerto in Piazza Pellegrinaggio.
Ore 18.30 Santa messa conclusiva.

26 agosto
Ore 10.00 S. Messa Solenne in onore del Sacro Cuore c/o la parrocchiale
Ore 18.30 S. Messa conclusiva.

Sagre e feste in zona Darfo
Ago 25 giorno intero

Ricca, intensa e variegata la proposta di Sagre e feste in zona Darfo per l’estate

sagre-feste-paese-darfo-

Andiamo a giocare in biblioteca – Lograto
Ago 25@9:00–12:00
Andiamo a giocare in biblioteca - Lograto @ Biblioteca di Lograto | Lograto | Lombardia | Italia

in Biblioteca non si viene solo per leggere!
Tutti i martedì e i sabati di luglio e agosto, dalle 9 alle 12, potrete divertirvi con i giochi in scatola presenti in Biblioteca oppure portare direttamente da casa i vostri!

Bimbi in mongolfiera
Ago 25@9:30–22:00

L’evento per bambini e famiglie con laboratori, attività all’aperto, pranzo con pic-nic, cinema all’aperto e volo in mongolfiera (su prenotazione).

PROGRAMMA DELLE GIORNATE
SABATO 25 AGOSTO
Mattino: Biciclettata aperta a tutti
Pomeriggio: Sfilata bambini
Sera: Cinema all’aperto proiezione film “Cattivissimo me 3” ore 20.45 e 22.30 (consigliamo di portarsi una coperta o un telo)

DOMENICA 26 AGOSTO

Mattino: Laboratori “Gonfiamo la Mongolfiera” e “Costruisci e colora la tua Mongolfiera”
Pomeriggio: Volo in mongolfiera al tramonto
Sera: Pic.Nic sotto le stelle

Tutto il giorno present (sia sabato che domenica) :
▪ Stand Espositori
▪ Area Gonfiabili
▪ Laboratori Ricreativi
▪ Festa degli Aquiloni

PRENOTAZIONI E COSTI

– Volo in Mongolfiera: 15€ (prenotazione anticipata obbligatoria, incluso nel prezzo un laboratorio mattutino). I bambini oltre i 6 anni è preferibile che non siano accompagnati dai genitori.
– Pranzo a Buffet: 10€ escluse bevande
– Biglietto cinema all’aperto: 5€ (prenotazione anticipata obbligatoria)
– Laboratori (prenotazione obbligatoria, anche in loco se ancora disponibile)
Bimbi-in-mongolfiera-programma

Escursione ai Laghetti di Bruffione
Ago 25@9:30–16:30
Escursione ai Laghetti di Bruffione @ parcheggio del Bar Pineta a Bagolino | Bagolino | Lombardia | Italia

I Laghetti di Bruffione: la terra del formaggio Bagoss

Durante la mattina cammineremo lungo una mulattiera tra boschi di abete rosso e pascoli ammirando la vista sulla Valle del Caffaro e Valdorizzo. La nostra guida farà diverse tappe per raccontare la flora montana caratterizzata da erbe alimentari, specie protette e persino piante carnivore. Raggiungeremo infine i laghetti di Bruffione su un ampio pianoro. Al ritorno, faremo una sosta alla malga del signor Primo, presidente della cooperativa del formaggio Bagoss, per vedere le fasi di produzione di questo particolare prodotto gastronomico dal gusto e storia importante. Nel tardo pomeriggio, tornati in paesi, avremo modo di partecipare a una degustazione di questo formaggio prodotto con lo zafferano

Il punto di ritrovo è presso il parcheggio del Bar Pineta a Bagolino. Da qui saliremo in auto insieme alla guida fino all’albergo Gaver (10 min) da dove inizierà la passeggiata.

Difficoltà – Medio Facile
Dislivello – 500 m
Lunghezza – 6 km
Tempo Totale di cammino – 6 ore
Limitazioni – Non adatto a bambinInformazioni u

Gargnano tra arte e storia
Ago 25@9:30–18:30
Gargnano tra arte e storia @ Gargnano | Gargnano | Lombardia | Italia

Gargnano tra arte e storia. Visite guidate
Visite guidate gratuite alla scoperta del patrimonio artistico di Gargnano. Ogni settimana un itinerario diverso.

Sabato 11 agosto – ore 17 “La Gargnano di Lawrence”
Percorso guidato tra il centro storico di Gargnano e il caratteristico borgo di Villa alla scoperta dei luoghi visti, frequentati e raccontati dal celebre scrittore inglese D. H. Lawrence.
Punto di ritrovo: piazzale antistante la Chiesa di San Martino di Gargnano. Durata: 2 ore circa.

Sabato 18 agosto – ore 17 “Gli agrumi nell’arte gargnanese”
Visita guidata alla scoperta delle più curiose raffigurazioni d’agrumi nell’arte locale conservate nella Chiesa e Chiostro di San Francesco, nel palazzo comunale di Gargnano e nella Chiesa parrocchiale di San Martino.
Punto di ritrovo: Chiostro di San Francesco. Durata: 1 ora e mezza circa.

Sabato 25 agosto – ore 9.30 “Il Medioevo gargnanese”
Percorso escursionistico guidato dalla Chiesa di San Francesco alla Chiesa di San Giacomo, alla scoperta del Medioevo a Gargnano.
Punto di ritrovo: Chiesa di San Francesco di Gargnano. Durata: 2 ore circa. (Km a piedi: 2,5).

Sabato 1 settembre – ore 9.30 “Serenissimo Barocco”
Percorso escursionistico guidato dalla Chiesa di San Pier d’Agrino alla Chiesa di San Giorgio di Roina, alla scoperta delle opere e di Andrea Celesti e di altri artisti che operarono durante il periodo veneziano.
Punto di ritrovo: Chiesa di San Pier d’Agrino di Bogliaco. Durata: 2 ora circa. (Km a piedi: 1,7).

Sabato 8 settembre – ore 10 “L’architettura di Gargnano tra ‘800 e ‘900”
Visita guidata alla scoperta degli edifici in stile neoclassico, liberty ed eclettico costruiti a Gargnano tra XIX e XX secolo.
Punto di ritrovo: Chiesa di San Martino di Gargnano. Durata: 1 ora circa.

Sabato 15 settembre – ore 9.30 “La Gargnano di Lawrence”
Percorso guidato tra il centro storico di Gargnano e il caratteristico borgo di Villa alla scoperta dei luoghi visti, frequentati e raccontati dal celebre scrittore inglese D. H. Lawrence.
Punto di ritrovo: piazzale antistante la Chiesa di San Martino di Gargnano. Durata: 2 ore circa.

Sabato 22 settembre – ore 10 “I luoghi francescani di Gargnano”
Visita guidata alla scoperta dei luoghi e della storia della spiritualità francescana a Gargnano.
Punto di ritrovo: Chiesa di San Francesco di Gargnano. Durata: 1 ora e mezza circa.

Fiera di Puegnago del Garda
Ago 25@10:00–23:45
Fiera di Puegnago del Garda @ Puegnago del Garda | Lombardia | Italia

La Fiera di Puegnago del Garda è una importante vetrina dei vini rossi e chiaretti, dell’olio e delle produzioni che caratterizzano la Valtènesi.

La festa coinvolgerà ovviamente anche il territorio cittadino con eventi no stop, stand gastronomici, mostre, la tradizionale sfilata dei carri allegorici, musica dal vivo, convegni a tema per la valorizzazione del territorio e gran finale con spettacolo pirotecnico.

APPUNTAMENTI

– Banchi di assaggio e masterclass di degustazione dei prodotti tipici locali

– Sfilata dei carri allegorici della tradizione, con il gruppo folkloristico “I Piasaröi de Pöegnac”

– Stand gastronomici con spiedo e prodotti tipici locali

– Eventi sportivi: Camminata non competitiva “Sui passi di Don Baldo” (7° edizione), tornei di scacchi.

– Mostre fotografiche e artistiche

– Musica dal vivo: sabato 25 “Corimè” – domenica 26 Musica dal vivo – lunedì 27 “Roberto Ragnoli”

– Lunedì 27 Spettacolo di cabaret con Paola Rizzi “Bella senz’anima”

– Area di show cooking con attività e laboratori per la valorizzazione dei prodotti del territorio.

– spettacolo pirotecnico di chiusura lunedì 27 agosto

Giornate dedicate ai bambini con cavalli e pony
Ago 25@10:00–16:00

Giornate organizzate per conoscere la natura e stare a contatto con cavalli e pony.
Attività:
-visita guidata alla scuderia
– pulizia e bardatura di cavali e pony
– messa in sella e giuochi a cavallo
– comunicazione verbale e non verbale con glia mici a 4 zampe
– passeggiate in campagna e nel bosco con pic-nic
– laboratori e giochi di gruppo

Giornate-nella-natura-Puegnago-

Giornate in scuderia al Circolo La Piana
Ago 25@10:00–17:00

Giornate in scuderia dalle 10.00 alle 17.00 per bambini da 5 a 14 anni.

In gita con il CAI Pezzo-Ponte di Legno
Ago 25@10:00–10:15
In gita con il CAI Pezzo-Ponte di Legno @ Ponte di Legno | Pezzo | Lombardia | Italia

Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Attività e visita all’area faunistica per bambini 6-13 anni accompagnati da un adulto

Ecco tutte le date disponibili. L’attività è svolta dalle 10.00 alle 12.00 e prevede una passeggiata per famiglie all’area faunistica con laboratorio per bambini sulla fauna alpina durante la settimana, la domenica invece Gioco e visita per famiglie all’area faunistica

4 luglio
7 luglio
8 luglio
11 luglio
14 luglio
15 luglio
18 luglio
21 luglio
22 luglio
25 luglio
28 luglio
29 luglio
1 agosto
4 agosto
5 agosto
8 agosto
11 agosto
12 agosto
15 agosto
18 agosto
19 agosto
22 agosto
25 agosto
26 agosto
29 agosto
1 settembre
2 settembre
5 settembre
8 settembre
9 settembre

Apericervo
29 settembre ore 15.00
6 ottobre ore 15.00
13 ottobre ore 15.00

Passegiata all’orto di Toscolano
Ago 25@10:00–17:00
Passegiata all'orto di Toscolano @ Orto botanico Toscolano Maderno | Toscolano Maderno | Lombardia | Italia

Passeggiata al Giardino Botanico “G.E Ghirardi” di Toscolano Maderno a Brescia.

L’Orto è dedicato prevalentemente alle piante medicinali, con una storia del tutto peculiare. Fondato nel 1964 dal proprietario della azienda farmaceutica Simes la cardioterapica, il professor Giordano Emilio Ghirardi, allo scopo di coltivare specie vegetali di diversa provenienza, si procurava i semi delle piante desiderate attraverso corrispondenti sparsi in tutto il mondo, acclimatava e coltivava anche in larga scala le specie utili e ne studiava i principi attivi. Alla scomparsa del fondatore, nel 1991, l’Orto è stato donato all’Università degli Studi di Milano e attualmente afferisce al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche. Dato il clima relativamente mite del lago, all’esterno prosperano varie specie mediterranee, mentre internamente una nuova serra accoglie numerose specie esotiche. Ma si possono osservare anche specie appartenenti alla famiglia delle Solanaceae,ApocynaceaeApiaceaeLamiaceae e delle Rutaceae.

 

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia è dunque una piacevole alternativa alla classica passeggiata in montagna o alla tintarella al lago per ritrovare una piacevole sensazione di serenità e leggerezza, “chiacchierando” con fiori, arbusti e piante. E per (re)innamorarsi follemente della natura.

 

Agosto al Parco dell’Adamello
Ago 25@14:00–22:45
Agosto al Parco dell'Adamello @ Centro Faunistico Parco dell'Adamello | Paspardo | Italia

Una giornata per scoprire il Centro Faunistico
Giovedì 16 agosto 2018

Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, nell’ambito dell’estate nel Parco organizza una giornata di festa per scoprire e conoscere il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello.
Il pomeriggio di giovedì 16 giugno sarà dedicato alla festa, alla conoscenza della struttura e del suo operato, degli animali selvatici e alla promozione del rispetto dell’ambiente naturale.

ore 14.00 visita guidata dell’area (è gradita la prenotazione, massimo 50 persone);
ore 15.00 laboratori manuali per i bambini;
ore 16.00 lettura di fiabe con coinvolgimento dei bambini (età 3/10 anni)
ore 17.00 circa rilascio di esemplari di fauna selvatica curati presso il CRAS del Parco dell’Adamello (se possibile);
ore 17.30 piccola merenda;
TUTTE LE ATTIVITA’ SONO LIBERE E GRATUITE

Chirotteri di Vallecamonica
Dal martedì 14 a domenica 26 agosto – Centro Faunistico Parco Adamello
Chirotteri di Vallecamonica, interviene Antonio Lieta GEV
Domenica 19 agosto, ore 21.00– Centro Faunistico Parco Adamello
Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, nell’ambito dell’Estate nel Parco propone un’interessante mostra.
I pipistrelli sono gli unici mammiferi in grado di volare. Fino ad oggi gli scienziati hanno identificato oltre 1.200 specie diverse di pipistrelli che rappresentano circa un quinto di tutte le specie di mammiferi esistenti sul nostro pianeta. Negli ultimi anni, inoltre, nuove specie sono state identificate e gli specialisti non escludono che ancora molte siano da scoprire. E’ evidente quindi quanto poco si conosca di questi incredibili animali, in quest’ottica le e Guardie Ecologiche Volontarie della Comunità Montana di Vallecamonica stanno lavorando intensamente per censire le specie di pipistrelli presenti in Valle.
A margine di questo lavoro Antonio Lieta ha voluto realizzare una mostra per permettere a tutti di conoscere meglio questi splendidi animali.

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Ago 25@14:00–18:00
Alla scoperta della Rocca d'Anfo @ Rocca d'Anfo | Anfo | Lombardia | Italia

Alla scoperta della Rocca d’Anfo

Ogni weekend è possibile visitare lo straordinario complesso militare-architettonico, uno dei monumenti storici più significativi del territorio bresciano. L’iniziativa è frutto della collaborazione fra Regione Lombarda, Comunità montana di Valle Sabbia e Comune di Anfo (Brescia)

Le visite guidate sono gestite dal Gruppo Azione Locale Garda-Valsabbia. Una guida specializzata accompagna gruppi di 30 persone in un percorso a piedi di circa 4 ore, che permette di scoprire in tutta sicurezza l’articolato complesso militare. Il percorso è stato arricchito e ampliato: le visite partiranno dal Comune di Anfo, includendo la passeggiata a lago che da Anfo porta alla Rocca. Tale collegamento faceva a suo tempo parte del complesso, tanto che è ancora possibile vedere i resti del percorso fortificato.

La visita richiede attrezzatura adeguata per un percorso di 4 ore in montagna (scarponcini, felpa, K-way, torcia e acqua) e si terrà anche in caso di maltempo in quanto gran parte del percorso si svolge all’interno di edifici

Durante la prenotazione della visita è possibile indicare la propria preferenza di orario, compatibilmente con le esigenze logistiche dell’organizzazione.
Le visite verranno effettuate con un minimo di 14 partecipanti adulti.

Visita completa:
• Biglietto adulto: 10 €
• Biglietto Bambino (5-15 anni): 5 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

Visita breve:
• Biglietto adulto: 8 €
• Biglietto Bambino (5-15 anni): 4 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

Feste e eventi a Gargnano
Ago 25@14:30–22:30
Feste e eventi a Gargnano @ Gargnano | Gargnano | Lombardia | Italia

Spettacoli, visite guidate, feste, serate in piazza e molto altro per la programmazione di eventi e manifestazioni a Gargnano

Divertiti con noi!
Ago 25@15:30–19:00
Divertiti con noi! @ Galleria Auchan Mazzano | Mazzano | Lombardia | Italia

Le vacanze sono finite ma il divertimento continua.

Il 25 agosto, 1, 8 e 15 settembre divertitevi con le sculture di palloncini e i truccabimbi!

Alimenti.amo
Ago 25@16:00–19:00
Alimenti.amo @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Alimenti.amo Wonder.Food.World

è il nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia. In linea con le tematiche Expo2015 e le sue modalità operative, Alimenti.amo si inserisce nella mission di AmbienteParco e in piena complementarietà con i percorsi precedenti.

Alcuni dei temi trattati:

alimenti.amo la salute: l’apparato digerente,  i 5 sensi
alimenti.amo le risorse: suolo aria acqua tempo e lavoro, il land grabbini, i paesaggi del cibo, la filiera agroalimentare, la piramide alimentare/ambientale
alimenti.amo il consumo consapevole: gli imballaggi, la biodiversità, le proteine della soia, la pesca e il consumo sostenibile di pesce in Natur.acqua, materiali e metodi di cottura nella Casa Eco.Logica

Facciamo merenda insieme!
Ago 25@16:00–18:30
Facciamo merenda insieme! @ Galleria Auchan Mazzano | Mazzano | Lombardia | Italia

Le vacanze sono finite ma il divertimento continua con squisite merende per bambini

Il 25 agosto, 1, 8 e 15 settembre prima dell’inizio della scuola divertiamoci e facciamo merenda insieme!

Mate.land
Ago 25@16:00–19:00
Mate.land @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

PAZZI PER LA MATEMATICA

CERCHI UN APPROCCIO O UN APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO E GIOCOSO ALLA MATEMATICA?

Scegli Mate.land!

Studiato per ogni ordine e grado scolastico, Mate.land offre uno stimolo divertente alla matematica, un percorso accompagnato dai nostri operatori scientifici dove ognuno ci mette la testa e… le mani, vietato NON toccare!

Un laboratorio scientifico che rapisce alunni e famiglie da cui è difficile andare via

Dopo avere ospitato MateFitness, uno dei progetti del CNR-PSC di Genova, ecco  questo nuovo e stimolante percorso matematico

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: €  7
Ridotta: €  5    per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
                               Convenzioni:  Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini:    €14   due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: €  7   un genitore con figli (max 14 anni)

 

Oppure visita le atre esposizioni di Ambiente Parco

Natur.acqua
Ago 25@16:00–19:00
Natur.acqua @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

Fiera di San Bartolomeo Carpenedolo
Ago 25@17:00–23:30
Fiera di San Bartolomeo Carpenedolo @ Carpenedolo - Parco Orti | Carpenedolo | Lombardia | Italia

Fiera di San Bartolomeo – sagra del malfatto
Viaggio nella storia tra Medioevo e Rinascimento

Ricostruzione dello spaccato di vita di un campo militare con combattimenti, sbandieratori , duelli gentil cortesi, arcieri, musici, danze, teatranti, giullari, mercato dei mestieri e il borgo dedicato ai bambini

Tre serate di spettacoli, arte, cultura, tradizione, gastronomia e divertimento:  mostre e intrattenimento per tutti compreso il concorso “Il Miglior Malfatto”.

Grande novità di quest’anno è CarpenDiem – viaggio nella storia tra Medioevo e Rinascimento, rievocazione storica con ricostruzione dello spaccato di vita quotidiana in un campo militare, combattimenti, sbandieratori, duelli gentil cortesi, arcieri, musici e danze, teatranti, giullari, mercato dei mestieri e borgo dedicato ai bambini..

Orari: Venerdì dalle 18.00 alle 24.00 – Sabato e Domenica dalle 16.00 alle 24.00

Mago Mimù aperto per l’estate
Ago 25@17:00–23:00
Mago Mimù aperto per l'estate @ Mago Mimù | San Zeno Naviglio | Lombardia | Italia

Speciali aperture estive per il divertimento dei piccoli, delle serate in famiglia o festeggiamenti di compleanni e ricorrenze varie con il maghetto Mimù

Mostra Mercato di Bienno
Ago 25@17:00–23:45
Mostra Mercato di Bienno @ Bienno | Lombardia | Italia

Mostra Mercato di Bienno XXVIII Edizione

Manifestazione conosciuta in tutto il Nord Italia quale sinonimo di eccellenza: un appuntamento con l’arte, l’artigianato e gli antichi mestieri,  in un viaggio verso epoche e stili diversi nelle piazze, nei cortili e nelle vecchie cantine del Borgo, ove è possibile ammirare pittori, scultori, musici, fabbri e artigiani all’opera.

Un luogo in cui l’estro e l’ingegno si manifestano nell’antico centro storico ricco di torri, campanili, chiese, fucine; un Borgo Medioevale traboccante di arte e poesia, di paesaggi incontaminati e ospitalità genuina.

L’itinerario della mostra si dirama nelle viuzze del Borgo, dove l’ombra, i cortili e le fontane offrono riparo dalla calura estiva. Un itinerario in cui si intrecciano svariate forme di arte e di artigianato artistico

A filo d’acqua – Street Market – Clusane
Ago 25@18:00–23:00

A filo d’acqua – Street Market –

Lo street market dedicato alle creazioni artiginali di qualità, torna in versione notturna per l’estate sul lungolago di Clusane d’Iseo

♦ IDEE REGALO HANDMADE ♦
♦ AREA GIOCHI PER I PIÙ PICCOLI ♦

Borse, bijoux abiti e oggettistica per la casa, fatti a mano, accessori e tante proposte originali che nascono dalla fantasia di artigiani e creativi.

filo-acqua-clusane-

Una notte al Castello
Ago 25@18:15–Ago 26@10:00

Evento rivolto a tutte quelle famiglie che vogliono passare con i propri bambini un’esperienza unica ed emozionante all’interno di un vero castello!

7-8 LUGLIO, 21-22 LUGLIO e il 25-26 AGOSTO 2018.

Preparate la vostra tenda e attrezzatura da campeggio e venite a trascorrere una notte indimenticabile al Castello di Malpaga!

Il tema dell’ animazioni sarà quello della CACCIA AL TESORO!
Racconti coinvolgenti, giochi a squadre e avvincenti prove di abilità famiglie, porteranno i partecipanti a scoprire gli angoli più segreti e suggestivi del Castello!Tutti saranno coinvolti!
E dopo una nottata in tenda nel fossato del Castello verrà offerta a tutti i partecipanti una ricca colazione a base di prodotti genuini all’interno dell’Antica Piazza d’Armi del castello.
Dopo la colazione ci sarà ancora del tempo per tante sorprese e attività, per una visita al piano superiore del castello e per terminare con la cerimonia di incoronazione dei vincitori!
L’evento inizierà , con l’allestimento delle tende, alle ore 18:00 del sabato e terminerà alle ore 10.30 della domenica.

Quota di partecipazione:
€30,00 a partecipante
I bambini devono necessariamente essere accompagnati da un adulto.

Ogni partecipante dovrà portare:
¬- tenda + sacco a pelo + accessori vari da campeggio
¬- torcia
¬- cena al sacco
¬- set igiene personale: spazzolino da denti e dentifricio, sapone, salviette.

EVENTO A PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per bimbi dai 5 ai 12 anni
(i fratellini under 4 non pagano!)
Notte al castello di Malpaga

Cigole in Festa
Ago 25@19:00–23:45
Cigole in Festa @ Palazzo Cigola Martinoni | Cigole | Lombardia | Italia

Dal 24 agosto al 2 settembre immancabile appuntamento con la festa di fine estate Cigole in festa
Sei serate di Musica, buon cibo, Spettacolo, Animazione e Divertimento per tutti

Nel bellissimo scenario del Parco di Palazzo Cigola Martinoni, nella bassa bresciana, viene riproposto un calendario di eventi che include musica dal vivo, buona cucina e spettacolo.

Il programma è ricco di novità e piacevoli conferme, iniziando da venerdì 24 agosto con la Fiesta Latina, i suoi ritmi e sapori latinoamericani. L’immancabile Dj Joel e l’animazione dal vivo “original cubana” inviteranno tutti a scatenarsi con la migliore musica latina del momento. Nella zona Ristorante menù “a tema” con Penne Messico e Nuvole, Gamberi alla brasiliana, Filetto ai ferri all’Argentina e anche un proposta Hamburger Gourmet originale e succulenta… alle otto di sera la cucina apre!

Sabato 25 agosto serata dedicata al liscio con la musica dell’orchestra Gianfranco e Cecilia.

Domenica 26 agosto salirà sul palco la official tribute band In-Pooh-t che si esibirà in un concerto sulle note delle più famose canzoni dei Pooh che hanno fatto la storia della musica italiana.

Venerdì 31 agosto sarà “diversa” dalle altre, sul palco la storica compagnia dialettale fondata da Memo Bortolozzi “Chèi de Manèrbe” e Dellino Farmer che si esibiranno in un esilarante spettacolo di teatro-canzone! Una commedia senza atti, ma tanti matti dal titolo “Al capital de la compagnia”. Entrata gratis, uscita ach!

Sabato 1 settembre, la festa accoglie un grande ritorno con i Onda Nomade, una band che dopo più quasi 20anni di attività, si colloca tra le tribute band Nomadi più importanti d’Italia e che nei suoi concerti ricrea le atmosfere ed il clima famigliare tipici dei concerti dei Nomadi, caratterizzati da un forte dialogo con il pubblico.

Domenica 2 settembre Cigole in festa chiude alla grande ospitando la canzone d’autore protagonista del concerto “L’amore senza retorica”.

tutte le sere, oltre al Ristorante, l’Hosteria, l’Enoteca e tutti gli altri stand eno-gastronomici, sarà aperto il Lounge bar, l’angolo più “cool” della festa, e la Fiorentineria, uno spazio intimo e riservato ai cultori della famosa bistecca alla fiorentina bagnata solo ed esclusivamente da un buon Chianti.

È d’obbligo ricordare che è possibile prenotare il tavolo della zona Ristorante o Fiorentineria comodamente da casa, grazie al servizio di prenotazioni online al link www.cigoleinfesta.it attivo da lunedì 20­­ agosto.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Il giardino dell’Eden
Ago 25@19:00–23:00
Il giardino dell'Eden @ Castello di Brescia - area ex zoo | Brescia | Lombardia | Italia

Proposta cinematografica e culturale sempre nuova: una proiezione diversa ogni sera, visite guidate ed eventi renderanno ancora più speciale – per il secondo anno – un luogo incantevole come il Castello di Brescia e consentiranno agli spettatori di “scappare” dalla calura estiva per godersi gli spettacoli al fresco, con una vista panoramica mozzafiato sulla città.

MERCOLEDÌ 18 – NICO, 1988 di Susanna Nicchiarelli. Con Trine Dyrholm, Anamaria Marinca, Sandor Funtek II. Drammatico. Italia/Belgio 2017. 93’. (Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili).

GIOVEDÌ 19 – VICTORIA di Sebastian Schipper. Con Laia Costa, Frederick Lau, Franz Rogowski. Drammatico. Germania 2015. 140’.
Film in versione originale con sottotitoli in italiano.

VENERDÌ 20 – EDEN di Mia Hansen-Løve. Con Félix de Givry, Pauline Etienne, Vincent Macaigne. Drammatico. Francia 2014. 131’.

SABATO 21 – GOOD TIME di Ben Safdie, Joshua Safdie. Con Robert Pattinson, Ben Safdie, Jennifer Jason Leigh, Barkhad Abdi, Buddy Duress. Drammatico. Usa 2017. 99’.

DOMENICA 22 – GRACE JONES: BLOODLIGHT AND BAMI di Sophie Fiennes. Con Grace Jones, Jean-Paul Goude, Sly & Robbie. Documentario. Gran Bretagna/Irlanda 2017. 116’. Film in versione originale con sottotitoli in italiano.

Nelle serate dal 19 al 22 luglio le proiezioni sono incluse nel prezzo del biglietto del festival. Dal 18 luglio al 22 luglio, durante MusicalZoo, in caso di pioggia le proiezioni verranno annullate.

LUNEDÌ 23 – LA CASA SUL MARE di Robert Guédiguian. Con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan. Drammatico. Francia 2017. 107’.

MARTEDÌ 24 – AMMORE E MALAVITA di Antonio e Marco Manetti. Con Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini. Musical. Italia 2017. 134’

MERCOLEDÌ 25 – Rassegna Brescia Photo Festival. Al cinema. Focus sul direttore della fotografia Carlo Di Palma. Biglietto speciale 4 euro. BLOW UP di Michelangelo Antonioni. Con David Hemmings, Vanessa Redgrave, Jane Birkin. Drammatico. Gran Bretagna 1966. 112’. Versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Film in versione originale con sottotitoli in italiano.

GIOVEDÌ 26 – THE HARVEST di Andrea Mariani. Con Hardeep Kaur, Gurvinder Singh, Marco Omizzolo. Docu-musical. Italia 2017. 73’.
Ospite speciale della serata il regista Andrea Mariani e i Bhangra Vibes, tra i protagonisti del film.

VENERDÌ 27 – BLACK PANTHER di Ryan Coogler. Con Chadwick Boseman, Michael B. Jordan, Lupita Nyong’o. Azione. Usa 2018. 135’.

SABATO 28 – COCO di Lee Unkrich, Adrian Molina. Animazione. Usa 2017. 109’.

DOMENICA 29 – PARIGI A PIEDI NUDI di Dominique Abel e Fiona Gordon. Dominique Abel, Fiona Gordon, Emmanuelle Riva. Commedia. Francia/Belgio 2016. 84’.

LUNEDÌ 30 – LA MÉLODIE di Rachid Hami. Con Kad Merad, Samir Guesmi, Alfred Renely. Drammatico. Francia 2017. 102’.

MARTEDÌ 31
Ore 19,15 VISITA GUIDATA AL MUSEO DELLE ARMI “LUIGI MARZOLI” – Le armi sconosciute del Museo
Visita guidata speciale a una selezione di armi tedesche, francesi e inglesi della Seconda Guerra Mondiale conservate nei depositi del Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, usate durante la ritirata di Dunkerque ed esposte appositamente per l’occasione.
-ore 21,00 DUNKIRK di Christopher Nolan. Con Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden. Azione. USA/Gran Bretagna/Francia 2017. 106’.

MERCOLEDÌ 1 – THE HAPPY PRINCE di Rupert Everett. Con Rupert Everett, Colin Firth, Colin Morgan. Commedia. Italia/Belgio/Germania 2018. 105’.

GIOVEDÌ 2
Serata Antares Vision
IL GRANDE LEBOWSKI di Joel e Ethan Coen. Con Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, David Huddleston, Philip Seymour-Hoffman. Commedia. USA/Gran Bretagna 1997.

VENERDÌ 3
READY PLAYER ONE di Steven Spielberg. Con Tye Sheridan, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn. Azione. Usa 2018. 140’.
Dopo la proiezione
CHE CIELO C’È STASERA? Lettura guidata del cielo a cura dell’Unione Astrofili Bresciana. Alla scoperta delle meraviglie della volta celeste accompagnati dalla sapiente guida di un astrofilo.

SABATO 4 – UNA DONNA FANTASTICA di Sebastián Lelio. Con Daniela Vega, Francisco Reyes, Luis Gnecco. Drammatico. Cile/Germania 2017. 104’.

DOMENICA 5 – CHARLEY THOMPSON di Andrew Haigh. Con Charlie Plummer, Steve Buscemi, Chloë Sevigny. Drammatico. Gran Bretagna 2017. 121’.

LUNEDÌ 6
Ore 19,15 ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO: Percorsi teatralizzati a cura dei Servizi Educativi di Fondazione Brescia Musei.
VISSI D’ARME E D’AMORE…La lettura di brani tratti da celebri poemi evocano antichi ideali, ma anche intrecci amorosi che invitano ad immergersi in tempi lontani quando prodi cavalieri erano protagonisti di duelli, tornei e imprese eroiche, ma anche di tragiche passioni o platoniche adorazioni per le loro donne ideali che, secondo i canoni dell’amor cortese, erano figure paragonabili a creature divine.
– ore 21,15 LA FORMA DELL’ACQUA di Guillermo Del Toro. Con Sally Hawkins, Michael Shannon, Richard Jenkins. Drammatico. Usa 2017. 119’.

MARTEDÌ 7
– Ore 19,15 I SEGRETI DEL CASTELLO, a cura dell’Associazione Speleologica Bresciana
La Torre dei Prigionieri e i Magazzini dell’Olio. Si visiteranno i tre piani della torre, con le sue prigioni e i misteriosi ambienti dei magazzini di epoca diversa.
– ore 21,00 L GIOVANE KARL MARX di Raoul Peck. Con August Diehl, Stefan Konarske, Vicky Krieps. Biografico. Francia/Germania/Belgio 2017. 112’.

MERCOLEDÌ 8- DOVE NON HO MAI ABITATO di Paolo Franchi. Con Emmanuelle Devos, Fabrizio Gifuni, Giulio Brogi. Drammatico. Italia 2017. 97’.

GIOVEDÌ 9 – TARANTA ON THE ROAD di Salvatore Allocca. Con Alessio Vassallo, Nabiha Akkari, Bianca Nappi. Commedia. Italia 2017. 80’.

VENERDÌ 10
– 2001: ODISSEA NELLO SPAZIO di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester. Fantascienza. USA/Gran Bretagna 1968. 140’. Versione restaurata.

CHE CIELO C’È STASERA? Lettura guidata del cielo a cura dell’Unione Astrofili Bresciana. Alla scoperta delle meraviglie della volta celeste accompagnati dalla sapiente guida di un astrofilo.

SABATO 11 – SMETTO QUANDO VOGLIO AD HONOREM di Sydney Sibilia. Con Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi. Commedia. Italia 2017. 96’.

DOMENICA 12 – THE SQUARE di Ruben Östlund. Con Claes Bang, Elisabeth Moss, Dominic West. Commedia drammatica. Svezia/Danimarca/USA 2017. 142’.

LUNEDÌ 13
– Ore 19,15 I SEGRETI DEL CASTELLO, a cura dell’Associazione Speleologica Bresciana
La Torre dei Francesi. Si scenderanno dall’alto i tre livelli, scoprendo sul fondo la scala ritrovata, uscendo poi dal corridoio segreto.
– ore 21,00 – LOVING VINCENT di Dorota Kobiela. Con Hugh Welchman. Animazione/Drammatico. Gran Bretagna/Polonia 2016. 95’.

MARTEDÌ 14 – LOVELESS di Andrey Zvyagintsev. Con Maryana Spivak, Aleksey Rozin, Matvey Novikov. Drammatico. Russia 2017. 128’.

MERCOLEDÌ 15 – THE DISASTER ARTIST di James Franco. Con James Franco, Dave Franco, Seth Rogen. Commedia. USA 2017. 104’.

GIOVEDÌ 16 – L’ISOLA DEI CANI di Wes Anderson. Animazione. Usa 2018. 101’.

VENERDÌ 17
THE CONSTITUTION: DUE INSOLITE STORIE D’AMORE di Rajko Grlic. Con Nebojsa Glogovac, Dejan Acimovic, Ksenija Marinkovic. Commedia. Croazia/Repubblica Ceca/Slovenia 2016. 93’.

SABATO 18
TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI di Martin McDonagh. Con Frances McDormand, Woody Harrelson, Sam Rockwell. Thriller. USA/Gran Bretagna 2017. 115’.

DOMENICA 19
Ore 19,15
COM’È VERDE IL CASTELLO – A cura del Museo di Scienze Naturali di Brescia
Una suggestiva visita botanica del Castello per scoprirne le peculiari aree verdi, le specie particolari e tutte le curiosità.
A seguire, ore 21,00
TOGLIMI UN DUBBIO di Carine Tardieu. Con François Damiens, Cécile De France, Guy Marchand. Commedia. Francia/Belgio 2017. 95’.

LUNEDÌ 20 – UNA QUESTIONE PRIVATA di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Con Luca Marinelli, Lorenzo Richelmy, Valentina Bellè. Drammatico. Italia/Francia 2017. 84’.

MARTEDÌ 21 – MONTPARNASSE – FEMMINILE SINGOLARE di Léonor Séraille. Con Laetitia Dosch, Grégoire Monsaingeon, Souleymane Seye Ndiaye. Commedia drammatica. Francia 2017. 97’.

MERCOLEDÌ 22
Ore 19,15 ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO – Percorsi teatralizzati a cura dei Servizi Educativi di Fondazione Brescia Musei.
ALL’ASSALTO! Prima del film, nel suggestivo spazio verde antistante la Torre Mirabella, un “assaggio” dell’originale rilettura del Medioevo fantasioso e straccione rievocato dalla pellicola, attraverso un divertente dialogo a due voci in cui l’immaginario picaresco si confronta con la realtà storica, tra cavalieri senza macchia e senza paura, ronzini e destrieri…
– ore 21,00 Rassegna Brescia Photo Festival. Al cinema. Focus sul direttore della fotografia Carlo Di Palma. Biglietto speciale 4 euro.
L’ARMATA BRANCALEONE di Mario Monicelli. Con Vittorio Gassman, Catherine Spaak, Gian Maria Volonté. Commedia. Italia/Francia/Spagna 1966. 120’.

GIOVEDÌ 23 -CHIAMAMI COL TUO NOME di Luca Guadagnino. Con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg. Drammatico. Italia/Francia/Usa 2017. 132’. Film in versione originale con sottotitoli in italiano.

VENERDÌ 24 – TALIEN di Elia Mouatamid. Con Elia Mouatamid e Aldo Mouatamid. Docu-film. Italia 2017. 84’.
Ospite speciale della serata l’autore e protagonista Elia Mouatamid.

SABATO 25 – COME UN GATTO IN TANGENZIALE di Riccardo Milani. Con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco. Commedia. Italia 2018. 98’.

DOMENICA 26 – FINCHÉ C’È PROSECCO C’È SPERANZA di Antonio Padovan. Con Giuseppe Battiston, Teco Celio, Liz Solari. Giallo. Italia 2017. 101’.

INFORMAZIONI
Dal 18 al 31 luglio: ore 21,15
Dall’ 1 al 26 agosto: ore 21,00
In caso di pioggia le proiezioni si svolgeranno presso il Nuovo Eden e sarà segnalato sul sito www.nuovoeden.it e sulla pagina Facebook (cinemaNuovoEden) entro le ore 17 del giorno di proiezione.
Tutte le proiezioni avvengono in cuffia. Le sono cuffie ritirabili presentando un documento d’identità.

Per i percorsi teatralizzati, la visita guidata speciale al Museo delle Armi e la visita botanica la prenotazione è obbligatoria chiamando il Cup del Museo di Santa Giulia: 030.2977833-834.

Per le visite con gli speleologi la prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 338 7766622. La durata della visita è di circa 1 ora. Si consiglia abbigliamento sportivo, scarpe comode e una torcia. Per maggiori informazioni info@speleoasb.com e www.speleoasb.org.

Tutte le sere dalle ore 18 sarà attiva un’area eno-gastronomica a cura di Eatinero, con il meglio dello street food, aperto a tutti.

BIGLIETTI
Dal 23 luglio al 26 agosto:
PROIEZIONI: 6,00 euro intero e 4 euro ridotto (è possibile utilizzare la Cinecard del Nuovo Eden)

Proiezioni rassegna Brescia Photo Festival. Al Cinema (25 luglio e 22 agosto): prezzo speciale 4,00 euro
PROIEZIONE + VISITE GUIDATE SPELEOLOGI: 8,00 euro intero e 6,00 euro ridotto
PROIEZIONE + VISITA SPECIALE MUSEO DELLE ARMI: 9,00 euro intero e 7,00 euro ridotto

Tutti gli altri eventi sono inclusi nel prezzo del biglietto del cinema.

Giovedì 26 luglio, 2, 9, 16 e 23 agosto i Musei del Castello saranno aperti fino alle 22.00. Sarà possibile usufruire della tariffa speciale “combo musei + cinema” acquistando il biglietto per i musei e per il cinema al costo di 7,00 euro.

Conserva il biglietto del cinema, fino al 30 settembre avrai diritto ad usufruire di un biglietto ridotto presso Museo di Santa Giulia, Brixia Parco Archeologico di Brescia Romana e Pinacoteca Tosio Martinengo.

Quintogrado Beer Fest a Ghedi
Ago 25@19:00–23:30
Quintogrado Beer Fest a Ghedi @ Ghedi | Ghedi | Lombardia | Italia

Nuova edizione della Quintogrado Beèr Fest!!!
Festa della birra organizzata dalla Scuola di Musica Quinto Grado.
Come sempre tanta musica live, area bimbi con luna park, Zona ristoro al coperto, fiumi di birra, menù con hamburger, patatine e tanto altro.
Piatti dedicati ad intolleranti e vegani.

Sagra dell’anatra a Angone
Ago 25@19:00–23:30
Sagra dell'anatra a Angone @ Angone - Darfo BT | Angone | Lombardia | Italia

Giovedì 23
Ore 19.00 Apertura stand gastronomico (l’anatra non sarà servita)
Ore 21.00 “Il Re degli Ignoranti” Adriano Celentano Tribute Show

Venerdì 24
Ore 18.30 Apertura stand gastronomico e degustazione del piatto tipico locale: anatra ripiena, verza e polenta di mais Nero spinato di Vallecamonica
Ore 21.00 Orchestra GIACOMO & SARA
Ore 23.30 Dj Set The Porters Commercial & Dance Music

Sabato 25
Ore 18.30 Apertura stand gastronomico e degustazione del piatto tipico locale: anatra ripiena, verza e polenta di mais Giallo classico
Ore 21.00 “MIRAGE” Cover Band Musica Italiana
Ore 23.30 Dj Set Liuck & Molla Trance Music & Light Show

Domenica 26
Pomeriggio nel Borgo
4° Torneo dell’Anatra di Bala Creela

Ore 18.30 Apertura stand gastronomico e degustazione del piatto tipico locale: anatra ripiena, verza e polenta di mais Rosso spinato di Gandino
Ore 20.30 Ballo con l’Orchestra Luca e Allison
Ore 22.00 Estrazione lotteria – sottoscrizione a premi

 

Location completamente al coperto

Festa ecologica

Urban Show – Brescia
Ago 25@19:30–23:30
Urban Show - Brescia @ piazzale Arnaldo | Brescia | Lombardia | Italia

Urban Show 2018 – Brescia

In Piazzale Arnaldo:
25 agosto dalle ore 19.30 alle ore 23.30
26 agosto dalle ore 19.30 alle ore 23.30

MOTO FREESTYLE Spettacolo carico di adrenalina in cui i DABOOT sfideranno le leggi di gravità saltando in sella alle proprie moto ad oltre 13m di altezza

SHOW Lo show nello show: energia, talento, entusiasmo contamineranno la serata attraverso esibizioni di beat box, hip hop, breakdance, rendendo tutta la piazza protagonista dello spettacolo.

DJ SET La musica più cool del momento accompagnerà lo show e animerà la serata, per far ballare la città al ritmo dell’estate.

FOOD & WINE Dall’aperitivo alla cena, per spingersi fino all’after dinner scegliendo tra le numerose proposte dei locali di Piazzale Arnaldo.

Ago
26
dom
2018
E…state a Cologne
Ago 26 giorno intero

9ª Festa patronale dei SS. Gervasio e Protasio dal 16 al 19 giugno 2018
Sabato 16 – giornata della comunità
Domenica 17 – giornata delle associazioni
Lunedì 18 – giornata del quartiere SS.Gervasio e Protasio
Martedì 19 – Festa dei SS.Gervasio e Protasio

16 giugno ore 19.30 presso la piazza e Via Marconi Cena in Bianco 2018!
La sola regola per partecipare è vestirsi di Bianco. In caso di maltempo la cena è annullata

21 giuno ore 21.00 presso parco Verziere spettacolo per bambini e famiglie Tempesta 6+

26 giugno ore 20.30 presso il giardino Comunale Guarigioni Straordinarie
Come viene riconosciuto un miracolo nel caso di una canonizzazione e alla luce dell’esperienza di Lourdes. Un rapporto tra scienza e fede.
Lettura ed esposizione tesi di Alessandro Lecchi, con la partecipazione e l’intervento di Don Raffaele Maiolini

Estate-cologne-

Estate a Capo di Ponte
Ago 26 giorno intero

Ricco ed intenso programma di manifestazioni, feste, eventi , corse, serate per l’estate a Capo di Ponte

Estate 2018 a Capo di Ponte

Estate 2018 a Capo di Ponte

Estate 2018 a Capo di Ponte

Festa di San Bartolomeo Temù
Ago 26 giorno intero
Festa di San Bartolomeo Temù @ Temù | Temù | Lombardia | Italia

SAGRA DI SAN BARTOLOMEO

25 agosto
Ore 10.30 Santa Messa solenne in onore di San Bartolomeo.
Ore 15.00 Processione per le vie del paese con la statua del Santo accompagnati della banda musicale.
Ore 16.00 Rinfresco a buffet offerto in Piazza Pellegrinaggio.
Ore 18.30 Santa messa conclusiva.

26 agosto
Ore 10.00 S. Messa Solenne in onore del Sacro Cuore c/o la parrocchiale
Ore 18.30 S. Messa conclusiva.

Sagre e feste in zona Darfo
Ago 26 giorno intero

Ricca, intensa e variegata la proposta di Sagre e feste in zona Darfo per l’estate

sagre-feste-paese-darfo-

Trekking, escursioni e gite in Val Camonica
Ago 26@7:00–14:00
Trekking, escursioni e gite in Val Camonica

Trekking, escursioni e gite

6 luglio – Gita per ragazzi – Bivacco Battaglione Skiatori, Monte Ortles con partenza Passo Gavia (Organizzato Cai Pezzo 036.492.660)
7 luglio ore 9.30 – Rifugio Valmazia: Gita con gli asini per bambini (348.796.27.66rifugiovalmazia.it
8 luglio ore 8.30 – Escursione ai laghetti di Pietra Rossa
9 luglio GITA PER RAGAZZI in Val di Rabbi – Ponte Tibetano e cascate Rio Ragaiolo. Organizza CAI Pezzo-Ponte di Legno
15 luglio ore 8.30 Escursione ai Laghetti di Monticelli
18 luglio – ESCURSIONI GROP Valbione, Conca Pozzuolo e Rifugio Corno d’Aola (Cai Pezzo 036492660)
22 luglio ore 8.30 Escursione al Monte Tonale Occidentale
25 luglio – Escursioni GROP Strada Militare Anticima Gavia al chiar di Luna con cena in rifugio
28 luglio ore 9.30 – Rifugio Valmazia: Gita con gli asini per bambini (348.796.27.66rifugiovalmazia.it
29 luglio ore 8.30 Escursione ai Laghi di Ercavallo
29 luglio ore 11.30 – Rifugio Valmazia: Le specialità di Jimmy: degustazione di miele, caramelle e prodotti artigianali tipici della Valcamonica (348.796.27.66rifugiovalmazia.it
1 agosto – Escursioni GROP Val Zebrù – Alta Valtellina
2 agosto ore 8.30 Escursione a Cima Gaviola
5 agosto ore 8.30 Escursione a Passo delle Graole
12 agosto ore 8.30 Escursione alle Bocchette di Valmassa
13 agosto Escursioni GROP con i RAGAZZI Sentiero della Pace e Passo Paradiso
15 agosto ore 8.30 Escursione a Cima Rovaia
17 agosto ore 7.00 Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio – Stambeccoffe: un caffè con gli stambecchi dell’area faunistica (info e iscrizioni 0364.76.165 alternativaambiente.it
18 agosto Escursione al Parco Nazionale dello Stelvio al Bivacco S. Occhi e Lago Riguccio
23 agosto Escursione al Parco Nazionale dello Stelvio ai laghi Seroti
24 agosto ore 7.00 Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio – Stambeccoffe: un caffè con gli stambecchi dell’area faunistica (info e iscrizioni 0364.76.165)
26 agosto ore 8.30 Escursione alle case Bles e Tor di Pagà
26 agosto ore 11.30 – Rifugio Valmazia: Le specialità di Jimmy: degustazione di miele, caramelle e prodotti artigianali tipici della Valcamonica (348.796.27.66rifugiovalmazia.it)
30 agosto Escursione a Malga Somalbosco e Trincerone di Prisigai
22 settembre ore 17.30 Escursione bramito del cervo parco Nazionale dello Stelvio in Valle Grande di Vezza d’Oglio
30 settembre ore 8.30 Escursione bramito del cervo parco Nazionale dello Stelvio in Valle delle Messi
6 ottobre ore 17.30 Escursione bramito del cervo parco Nazionale dello Stelvio in Valle di Viso
14 ottobre ore 8.30 Escursione bramito del cervo parco Nazionale dello Stelvio in Valle delle Messi

Sebino Express
Ago 26@8:00–16:00

Ecco il programma del “Sebino Express” promosso da Fondazione FS e Regione Lombardia e Ferrovie Turiustiche

Viaggio attorno al lago d’Iseo a bordo di treni storici a vapore o littorine

Gratuito per ragazzi fino ai 14 anni

Sebino-express-

Visite alla Pieve della Mitria
Ago 26@9:00–17:00
Visite alla Pieve della Mitria @ Pieve della Mitria | Nave | Lombardia | Italia

APERTURE ESTIVE DEL COMPLESSO DELLA MITRIA e VISITE GUIDATE

Per tutta l’estate, fino al 14 Ottobre, il complesso della Pieve della Mitria viene aperta ai visitatori la domenica e nella festività con le seguenti modalità

Tutte le festività ; al pomeriggio dalle 16 alle 18, con inizio della visita guidata a cura degli “Amici Antica Pieve della Mitria Onlus” alle ore 16 e alle 17.

La mattinata, dalle ore 9 alle 10 , subito dopo, la Santa Messa festiva, con esclusione della prima domenica del mese e della festività di Ferragosto

I visitatori singoli e i piccoli gruppi (fino a 10 persone), devono presentarsi all’orario di inizio della visita.

I gruppi con più di dieci persone sono pregati di avvertire circa la visita.

I gruppi oltre le quindici 15 possono concordare altri orari di visita.

E’ raggiungibile comodamente c on mezzi propri motorizzati che possono parcheggiare nell’ampio spiazzo antistante , con la bicicletta o con mezzi pubblici (autolinea extraurbana di Brescia linea 7 per Caino) con fermata a cento metri dalla Pieve.

Bimbi in mongolfiera
Ago 26@9:30–22:00

L’evento per bambini e famiglie con laboratori, attività all’aperto, pranzo con pic-nic, cinema all’aperto e volo in mongolfiera (su prenotazione).

PROGRAMMA DELLE GIORNATE
SABATO 25 AGOSTO
Mattino: Biciclettata aperta a tutti
Pomeriggio: Sfilata bambini
Sera: Cinema all’aperto proiezione film “Cattivissimo me 3” ore 20.45 e 22.30 (consigliamo di portarsi una coperta o un telo)

DOMENICA 26 AGOSTO

Mattino: Laboratori “Gonfiamo la Mongolfiera” e “Costruisci e colora la tua Mongolfiera”
Pomeriggio: Volo in mongolfiera al tramonto
Sera: Pic.Nic sotto le stelle

Tutto il giorno present (sia sabato che domenica) :
▪ Stand Espositori
▪ Area Gonfiabili
▪ Laboratori Ricreativi
▪ Festa degli Aquiloni

PRENOTAZIONI E COSTI

– Volo in Mongolfiera: 15€ (prenotazione anticipata obbligatoria, incluso nel prezzo un laboratorio mattutino). I bambini oltre i 6 anni è preferibile che non siano accompagnati dai genitori.
– Pranzo a Buffet: 10€ escluse bevande
– Biglietto cinema all’aperto: 5€ (prenotazione anticipata obbligatoria)
– Laboratori (prenotazione obbligatoria, anche in loco se ancora disponibile)
Bimbi-in-mongolfiera-programma

Passeggiata a cavallo
Ago 26@9:30–11:30
Passeggiata a cavallo @ Casa del Parco Oglio Nord | Torre | Lombardia | Italia

Il territorio del Parco Oglio Nord ben si presta ad essere esplorato in sella a docili cavalli, grazie alla presenza di strade sterrate non troppo ripide e di percorsi che attraversano boschi, campagne e fiumi estremamente suggestivi sia da un punto di vista naturalistico che storico.

L’esperienza può essere una alternativa interessante ed emozionante rispetto alla routine quotidiana.

Torre Pallavicina – Battesimo della sella, lezioni, passeggiata lungo il fiume. Tomasini Paola 338 3964077 pomeriggio

Genivolta – Escursioni, lezioni, passeggiate e trekking Anelli Matteo 347 4197351 pomeriggio

Soncino – Passeggiata lungo il fiume, lezioni Gozzini Luigi 338 707823

Calcio – Covo Passeggiate, lezioni, week end in sella e Trekking Seghezzi Davide 334 2342777

Caccia al tesoro dei sentimenti nascosti
Ago 26@10:00–16:00
Caccia al tesoro dei sentimenti nascosti @ Catena Rossa | Lombardia | Italia

Neraserpe ha rubato la Chiave dei Sentimenti dalla Catena Rossa, gettando il Bosco dei Folletti nel caos.
Se solo Fata Smemorina non si fosse inciampata nelle Pozioni Fatate di Fata D’Aria…
Tocca ora all’investigaVOLPE Rebecca con la sua Lente Fantasticosa cercare gli indizi, insieme al prode Dott. Leprotto Fifotto
Ma solo gli aiutanti dei Folletti con il cuore gentile sapranno trovare le tracce del personaggio magico che saprà risolvere l’enigma.
La Chiave dei Sentimenti deve tornare alla sua catena: chi verrà in aiuto a Fata Smemorina?

Una caccia al tesoro nella natura per tutta la famiglia, per ritrovare i Sentimenti Nascosti .

PROGRAMMA:

h 10,00 arrivo e salti nel fieno
h 10,30 Teatrino alla Porta delle Fate della Volpe Rebecca
h 11,00 a caccia di indizi nel Bosco dei Folletti
h 12,30 pranzo al sacco
h 13,30 laboratorio con la creta
h 14,00 la Chiave dei Sentimenti
h 14,15 giochi con l’acqua
h 15,00 festa delle Bolle di Sapone e inglobabambini

Animazione con Fata Smemorina e i suoi magici aiutanti

Consigliato costumino per i bimbi, salviettone e crema solare per i giochi con l’acqua.

Su PRENOTAZIONE:

Prezzi:
Baby 0-3 anni gratis ( fasciatoio, poltrona allattamento nella Casa delle Fate , microonde a disposizione gratuita)
Bambini 3-10 anni euro 16,00 ( incluso laboratorio, animazione e gadget finale)
Adulti e ragazzi dagli 11 anni euro 7,00

Sconti per famiglie con 3 figli paganti prezzo intero (3-10 anni): un ingresso omaggio.

Diversamente abili gratis

Fiera di Puegnago del Garda
Ago 26@10:00–23:45
Fiera di Puegnago del Garda @ Puegnago del Garda | Lombardia | Italia

La Fiera di Puegnago del Garda è una importante vetrina dei vini rossi e chiaretti, dell’olio e delle produzioni che caratterizzano la Valtènesi.

La festa coinvolgerà ovviamente anche il territorio cittadino con eventi no stop, stand gastronomici, mostre, la tradizionale sfilata dei carri allegorici, musica dal vivo, convegni a tema per la valorizzazione del territorio e gran finale con spettacolo pirotecnico.

APPUNTAMENTI

– Banchi di assaggio e masterclass di degustazione dei prodotti tipici locali

– Sfilata dei carri allegorici della tradizione, con il gruppo folkloristico “I Piasaröi de Pöegnac”

– Stand gastronomici con spiedo e prodotti tipici locali

– Eventi sportivi: Camminata non competitiva “Sui passi di Don Baldo” (7° edizione), tornei di scacchi.

– Mostre fotografiche e artistiche

– Musica dal vivo: sabato 25 “Corimè” – domenica 26 Musica dal vivo – lunedì 27 “Roberto Ragnoli”

– Lunedì 27 Spettacolo di cabaret con Paola Rizzi “Bella senz’anima”

– Area di show cooking con attività e laboratori per la valorizzazione dei prodotti del territorio.

– spettacolo pirotecnico di chiusura lunedì 27 agosto

Giornate famiglia al Giocabosco
Ago 26@10:00–16:00
Giornate famiglia al Giocabosco @ Giocabosco | Gavardo | Lombardia | Italia

Giornata delle Famiglie al Giocabosco

Attraverso gli odori, le forme, i rumori, e i colori del bosco, viene insegnato ai piccoli ospiti l’atteggiamento giusto per difendere, insieme agli Gnomi e agli animali, la natura. Nel bosco sono presenti le affascinanti abitazioni degli Gnomi sugli alberi, che destano molta curiosità ed interesse nei bambini che ad ogni avvistamento rafforzano la convinzione di essere in un bosco magico. In un’area del querceto vivono i Pony, i conigli, le galline, le oche e le colombe delle Fate che i bambini potranno osservare durante la giornata. La maggior parte dei conigli e delle colombe sono liberi ma non pericolosi per i bambini.

Per i genitori non è previsto intrattenimento, ma possono seguire i figli durante la storia o sostare nell’area pic-nic accanto alla Bottega delle Fate dove troveranno a disposizione, giornali, carte, disegni anti stress o potranno gustarsi un aperitivo nell’attesa che i bambini compiano la loro missione; al pomeriggio invece, se i genitori lo desiderano, potranno essere coinvolti nel truccabimbi e nei laboratori manuali.

 

Giornate in scuderia al Circolo La Piana
Ago 26@10:00–17:00

Giornate in scuderia dalle 10.00 alle 17.00 per bambini da 5 a 14 anni.

In gita con il CAI Pezzo-Ponte di Legno
Ago 26@10:00–10:15
In gita con il CAI Pezzo-Ponte di Legno @ Ponte di Legno | Pezzo | Lombardia | Italia

Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Attività e visita all’area faunistica per bambini 6-13 anni accompagnati da un adulto

Ecco tutte le date disponibili. L’attività è svolta dalle 10.00 alle 12.00 e prevede una passeggiata per famiglie all’area faunistica con laboratorio per bambini sulla fauna alpina durante la settimana, la domenica invece Gioco e visita per famiglie all’area faunistica

4 luglio
7 luglio
8 luglio
11 luglio
14 luglio
15 luglio
18 luglio
21 luglio
22 luglio
25 luglio
28 luglio
29 luglio
1 agosto
4 agosto
5 agosto
8 agosto
11 agosto
12 agosto
15 agosto
18 agosto
19 agosto
22 agosto
25 agosto
26 agosto
29 agosto
1 settembre
2 settembre
5 settembre
8 settembre
9 settembre

Apericervo
29 settembre ore 15.00
6 ottobre ore 15.00
13 ottobre ore 15.00

Junior e family ride
Ago 26@10:00–17:30
Junior e family ride @ ritrovo Bike Park - Ponte di legno | Ponte di Legno | Lombardia | Italia

Martedì ore 14.30 BIKE AND ADVENTURE Gita sulla pista ciclabile Alta Valle Camonica con ingresso all’Adamello Adventure Parck di Vezza D’Oglio, rientro in bus (compreso nel tiket)

Mercoledì 0re 10.00 JUNIOR FREE RIDE Gita sulle piste free ride del comprensorio Ponte di Legno – Temu’ – Tonale

Giovedì ore 14.30 CACCIA AL TESORO BIKE Segui gli indizi pedala e trova il Tesoro

Venerdì 0re 14.00 JUNIOR FREE RIDE Gita sulle piste free ride del comprensorio Ponte di Legno – Temu’ – Tonale

Domenica ore 10.00 LAGHETTI DI VERMIGLIO Gita sino ai laghetti di vermiglio passando per il passo del tonale, rientro in bus (compreso nel tiket)

PRENOTAZIONE ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE
RITROVO PARTENZA BIKE PARK

Malghe aperte
Ago 26@10:00–16:00

Il consorzio per la tutela del SILTER D.O.P. al fine di far conoscere il formaggio prodotto negli alpeggi con solo latte delle vacche al pascolo ed avvicinare tutti a questo mondo antico che è ancora vivo, promuove alcune giornate da giugno ad agosto in cui il personale d’alpe sarà attento e disponibile ad accogliere adulti e bambini che vorranno vedere come vengono condotte le vacche al pascolo, come vengono munte e come viene trasformato il latte in Silter D.O.P.
A seguire degustazione del Silter D.O.P. in abbinamento ad altri prodotti del territorio.

Malghe-aperte-Silter-2018-

Passegiata all’orto di Toscolano
Ago 26@10:00–17:00
Passegiata all'orto di Toscolano @ Orto botanico Toscolano Maderno | Toscolano Maderno | Lombardia | Italia

Passeggiata al Giardino Botanico “G.E Ghirardi” di Toscolano Maderno a Brescia.

L’Orto è dedicato prevalentemente alle piante medicinali, con una storia del tutto peculiare. Fondato nel 1964 dal proprietario della azienda farmaceutica Simes la cardioterapica, il professor Giordano Emilio Ghirardi, allo scopo di coltivare specie vegetali di diversa provenienza, si procurava i semi delle piante desiderate attraverso corrispondenti sparsi in tutto il mondo, acclimatava e coltivava anche in larga scala le specie utili e ne studiava i principi attivi. Alla scomparsa del fondatore, nel 1991, l’Orto è stato donato all’Università degli Studi di Milano e attualmente afferisce al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche. Dato il clima relativamente mite del lago, all’esterno prosperano varie specie mediterranee, mentre internamente una nuova serra accoglie numerose specie esotiche. Ma si possono osservare anche specie appartenenti alla famiglia delle Solanaceae,ApocynaceaeApiaceaeLamiaceae e delle Rutaceae.

 

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia è dunque una piacevole alternativa alla classica passeggiata in montagna o alla tintarella al lago per ritrovare una piacevole sensazione di serenità e leggerezza, “chiacchierando” con fiori, arbusti e piante. E per (re)innamorarsi follemente della natura.

 

Trekking e avventura in miniera
Ago 26@10:00–18:00

Esplora le gallerie abbandonate munito di caschetto con luce, un’esperienza immersiva su un percorso di 2.5km o sali sul parco avventura costruito nei vecchi impianti di trattamento del minerale.

Trekking Minerario – Un percorso sotterraneo di circa 2,5 km che consente, in condizioni di sicurezza, l’esplorazione a piedi della miniera “al naturale”, così come fu lasciata quando venne abbandonata l’attività estrattiva. L’intera visita si svolge a piedi, muniti di torce sopra i caschetti per illuminare.

Parco Avventura – Lanciati con la carrucola, percorri ponti tibetani e vivi l’avventura!
Ilpercorso originale e unico nel suo genere: consente di viaggiare all’interno delle imponenti strutture di superficie della vecchia miniera in condizioni di assoluta sicurezza, ripercorrendo in modo avventuroso il tragitto compiuto dal minerale di ferro, attraverso ponti tibetani, funi, passerelle e scale a pioli. Un percorso dove è necessario saper gestire il proprio corpo e le proprie sensazioni, in una sfida che concilia divertimento e cultura. Richiesta altezza minima 140cm

Apertura miniera S Aloisio Val trompia

Agosto al Parco dell’Adamello
Ago 26@14:00–22:45
Agosto al Parco dell'Adamello @ Centro Faunistico Parco dell'Adamello | Paspardo | Italia

Una giornata per scoprire il Centro Faunistico
Giovedì 16 agosto 2018

Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, nell’ambito dell’estate nel Parco organizza una giornata di festa per scoprire e conoscere il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello.
Il pomeriggio di giovedì 16 giugno sarà dedicato alla festa, alla conoscenza della struttura e del suo operato, degli animali selvatici e alla promozione del rispetto dell’ambiente naturale.

ore 14.00 visita guidata dell’area (è gradita la prenotazione, massimo 50 persone);
ore 15.00 laboratori manuali per i bambini;
ore 16.00 lettura di fiabe con coinvolgimento dei bambini (età 3/10 anni)
ore 17.00 circa rilascio di esemplari di fauna selvatica curati presso il CRAS del Parco dell’Adamello (se possibile);
ore 17.30 piccola merenda;
TUTTE LE ATTIVITA’ SONO LIBERE E GRATUITE

Chirotteri di Vallecamonica
Dal martedì 14 a domenica 26 agosto – Centro Faunistico Parco Adamello
Chirotteri di Vallecamonica, interviene Antonio Lieta GEV
Domenica 19 agosto, ore 21.00– Centro Faunistico Parco Adamello
Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, nell’ambito dell’Estate nel Parco propone un’interessante mostra.
I pipistrelli sono gli unici mammiferi in grado di volare. Fino ad oggi gli scienziati hanno identificato oltre 1.200 specie diverse di pipistrelli che rappresentano circa un quinto di tutte le specie di mammiferi esistenti sul nostro pianeta. Negli ultimi anni, inoltre, nuove specie sono state identificate e gli specialisti non escludono che ancora molte siano da scoprire. E’ evidente quindi quanto poco si conosca di questi incredibili animali, in quest’ottica le e Guardie Ecologiche Volontarie della Comunità Montana di Vallecamonica stanno lavorando intensamente per censire le specie di pipistrelli presenti in Valle.
A margine di questo lavoro Antonio Lieta ha voluto realizzare una mostra per permettere a tutti di conoscere meglio questi splendidi animali.

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Ago 26@14:00–18:00
Alla scoperta della Rocca d'Anfo @ Rocca d'Anfo | Anfo | Lombardia | Italia

Alla scoperta della Rocca d’Anfo

Ogni weekend è possibile visitare lo straordinario complesso militare-architettonico, uno dei monumenti storici più significativi del territorio bresciano. L’iniziativa è frutto della collaborazione fra Regione Lombarda, Comunità montana di Valle Sabbia e Comune di Anfo (Brescia)

Le visite guidate sono gestite dal Gruppo Azione Locale Garda-Valsabbia. Una guida specializzata accompagna gruppi di 30 persone in un percorso a piedi di circa 4 ore, che permette di scoprire in tutta sicurezza l’articolato complesso militare. Il percorso è stato arricchito e ampliato: le visite partiranno dal Comune di Anfo, includendo la passeggiata a lago che da Anfo porta alla Rocca. Tale collegamento faceva a suo tempo parte del complesso, tanto che è ancora possibile vedere i resti del percorso fortificato.

La visita richiede attrezzatura adeguata per un percorso di 4 ore in montagna (scarponcini, felpa, K-way, torcia e acqua) e si terrà anche in caso di maltempo in quanto gran parte del percorso si svolge all’interno di edifici

Durante la prenotazione della visita è possibile indicare la propria preferenza di orario, compatibilmente con le esigenze logistiche dell’organizzazione.
Le visite verranno effettuate con un minimo di 14 partecipanti adulti.

Visita completa:
• Biglietto adulto: 10 €
• Biglietto Bambino (5-15 anni): 5 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

Visita breve:
• Biglietto adulto: 8 €
• Biglietto Bambino (5-15 anni): 4 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

Esperienze in Miniera
Ago 26@14:00–17:00

Da domenica 4 marzo riapre la Miniera Marzoli di Pezzaze!

Il trenino giallo è pronto per voi, per condurvi nel cuore della montagna.

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

A partire dal mese di marzo la miniera è sempre visitabile la domenica dalle 14.00 alle 17.00 e nei mesi di giugno, luglio e agosto anche la domenica mattina dalle 10.00 alle 12.00. Ad agosto anche di sabato!

Inoltre sono in programma Aperture straordinarie in occasione di: Pasquetta (2/04) – 25 aprile – 1 maggio – 2 giugno- 15 agosto – 8 dicembre

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.

Apertura-miniera-Marzoli-

Viva l’estate
Ago 26@15:00–22:00
Viva l'estate @ Prevalle | Prevalle | Lombardia | Italia

Incontri per genitori:
28 giugno ore 20.00: Ruolo e funzione del padre oggi
12 luglio ore 20.00: Come la mamma coopera con il padre per rendere i figli felici
29 luglio ore 17.00: Sessualità dono di Dio per una sessualità consapevole
26 agosto ore 15.00: Il vento gira dove vuole, va dove vuole, ma la famiglia rimane
6 settembre ore 20.30: La famiglia: le fondamenta

Possibilità babysitter con giochi e laboratori

Alimenti.amo
Ago 26@16:00–19:00
Alimenti.amo @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Alimenti.amo Wonder.Food.World

è il nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia. In linea con le tematiche Expo2015 e le sue modalità operative, Alimenti.amo si inserisce nella mission di AmbienteParco e in piena complementarietà con i percorsi precedenti.

Alcuni dei temi trattati:

alimenti.amo la salute: l’apparato digerente,  i 5 sensi
alimenti.amo le risorse: suolo aria acqua tempo e lavoro, il land grabbini, i paesaggi del cibo, la filiera agroalimentare, la piramide alimentare/ambientale
alimenti.amo il consumo consapevole: gli imballaggi, la biodiversità, le proteine della soia, la pesca e il consumo sostenibile di pesce in Natur.acqua, materiali e metodi di cottura nella Casa Eco.Logica

Mate.land
Ago 26@16:00–19:00
Mate.land @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

PAZZI PER LA MATEMATICA

CERCHI UN APPROCCIO O UN APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO E GIOCOSO ALLA MATEMATICA?

Scegli Mate.land!

Studiato per ogni ordine e grado scolastico, Mate.land offre uno stimolo divertente alla matematica, un percorso accompagnato dai nostri operatori scientifici dove ognuno ci mette la testa e… le mani, vietato NON toccare!

Un laboratorio scientifico che rapisce alunni e famiglie da cui è difficile andare via

Dopo avere ospitato MateFitness, uno dei progetti del CNR-PSC di Genova, ecco  questo nuovo e stimolante percorso matematico

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: €  7
Ridotta: €  5    per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
                               Convenzioni:  Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini:    €14   due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: €  7   un genitore con figli (max 14 anni)

 

Oppure visita le atre esposizioni di Ambiente Parco

VIENI A TROVARCI SU FB!


IL NOSTRO NETWORK


time 4 kids logo

familandia logo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!


© 2018 Copyright Bresciabimbi 2018.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.