fbpx

Calendario

Da non perdere!

Letture in diretta

Letture in diretta
Per stare vicini ai lettori vengono inaugurate le letture in diretta dalla Libreria dei Ragazzi la mattina alle 10.30 sulla pagina Facebook due letture una per i piccoli e una per i grandi.
Da qui puoi accedere alla Pagina Facebook della Libreria dei Ragazzi di Brescia dove puoi ritrovare tutte le letture!

La casa delle Fate

La casa delle Fate
Tutti i pomeriggi di questa settimana a casa da scuola arriva la compagnia della Fata Smemorina con le sue storie e divertenti pasticciate!

Dove? In diretta dalla sua pagina Facebook!

Appuntamento alle ore 15.00

Favole al telefono... al telefono!

Favole al telefono... al telefono!
Lettura interattiva delle Favole al telefono al telefono, prenota la tua storia. Per bambini dai 3 ai 10 anni, al telefono fino alla riapertura delle scuole
Scopri come prenotare la tua storia

⇓ Attenzione! ⇓

Vista l’ordinanza attiva su tutta la Regione che prevede il fermo di tutte le manifestazioni pubbliche, di qualsiasi natura, ovviamente gli eventi presenti in questa pagina sono sospesi. La speranza è che l’emergenza possa rientrare velocemente e tutto possa riattivarsi.

Il consiglio è di seguire le indicazioni emanate dal proprio Comune cui invito a fare riferimento e di attenersi alle indicazioni e ai comportamenti suggeriti dal Ministero della Salute

Le trovi qui⇓

CORONAVIRUS-indicazioni-ministero-salute


EVENTI in programma

calendario eventi Bresciabimbi
E’ facilissimo, scegli la zona e clicca!

Brescia e hinterland
Val Camonica Franciacorta e Lago Iseo Bassa bresciana Lago Garda e Valtenesi Val Sabbia Val Trompia

Tutto il Calendario


Ecco gli eventi in programma!

Per vedere il dettaglio espandi ogni proposta cliccando su +

Mar
30
Lun
2020
Favole al telefono… al telefono
Mar 30@10:00–21:00
Favole al telefono... al telefono @ al telefono

Consapevole della grave situazione che tutta l’Italia sta vivendo in questi giorni, Campsirago Residenza ha lanciato il 10 marzo un’iniziativa speciale per tutti i bambini che in questi giorni sono a casa da scuola. Non si può andare in teatro o in biblioteca, ma ogni bimbo può ricevere un regalo unico: Campsirago Residenza propone un’originale lettura delle Favole al telefono di Gianni Rodari, davvero al telefono.

Una lettura interattiva, interpretata al telefono da un attore o un’attrice, proprio come nel libro di Rodari. Il telefono squilla e dall’altra parte della cornetta c’è per davvero quel ragionier Bianchi di Varese che Rodari immagina chiamare la sua bambina tutte le sere per raccontarle una storia. Interagendo al telefono con l’attrice/attore i bambini giocheranno, sceglieranno, tra le storie che il ragionier Bianchi propone, quelle che vogliono ascoltare e trasformeranno insieme all’attrice o attore le favole di Rodari attraverso un gioco ispirato alla Grammatica della fantasia.

A seguito delle numerosissime richieste che sono pervenute in 24 ore, grazie alla diffusione sui social, Campsirago Residenza ha deciso di coinvolgere altri artisti per questa esperienza speciale. Insieme gli attori della residenza – Anna Fascendini, Valeria Sacco, Giulietta Debernardi, Marco Ferro, Soledad Nicolazzi, Michele Losi – faranno Favole al telefono … al telefono! Anche Luca Marchiori e Nicola Ceruti di R.A.M.I.//ILINX teatro; Stefano Pirovano che collabora con ScarlattineTeatro e il Teatro del Buratto; Benedetta Brambilla del Teatro del Buratto; Rossella Dassu; Francesca Cecala;
Sara Milani; Pietro Traldi e Manuela De Meo di Sementerie Artistiche; Silvia Baldini, Francesca Albanese, Laura Valli di Qui eOra Residenza Teatrale; Sofia Bolognini. Nella mattina del 12 marzo la regista Anna Fascendini ha fatto una formazione via Skype a tutti i nuovi artisti che si sono uniti a noi.

I diciannove attori e attrici chiameranno i bambini per raccontargli del Ragionier Bianchi e giocare al telefono con le favole di Rodari. Alla fine, se lo vorranno, i bambini potranno poi, insieme ai loro genitori e nonni, inventare altre storie, scriverle a mano e inviarle per posta al Ragionier Bianchi presso Campsirago Residenza.

Tutti i genitori interessati possono prenotare Le favole al telefono…al telefono! per i loro bambini scrivendo a info@campsiragoresidenza.it e indicano il numero di telefono al quale una delle nostre attrici o attori chiamerà all’orario prefissato.

Ogni lettura durerà circa 20 minuti.

La lettura è rivolta a tutti i bambini di ogni età. Se i bambini hanno meno di 5 anni viene chiesto ai genitori di stare con loro ad ascoltare la telefonata in modo che nell’interazione possano eventualmente rispondere con loro.

Questa è un’iniziativa di Campsirago Residenza per dare un aiuto alle famiglie con bambini e offrire loro un’attività speciale in queste settimane difficili. Favole al telefono è uno spettacolo-gioco che doveva debuttare il 7 marzo e che ha visto coinvolti nella realizzazione tutti gli artisti di Campsirago Residenza. Favole al telefono non nasce quindi appositamente per questa situazione di emergenza, ma si rivela adeguato a essere riadattato realmente al telefono, proprio per la fisiologia stessa del libro di Rodari, che era stato pensato dall’autore per essere letto al telefono.

L’interazione con i bambini al telefono prende ancora maggior valore: la telefonata non è infatti solo un ascoltare una persona che parla, ma è caratterizzata da un’interazione, un dialogo. Favole al telefono… al telefono riproduce questa interazione che già c’era nello spettacolo e anzi, la rafforza rendendola molto divertente. I bambini solitamente non sono abituati a parlare al telefono e con questa esperienza fanno l’esperimento di parlare con un personaggio che non conoscono e che gioca con loro. Gli elementi chiave della lettura sono infatti il coinvolgimento e il gioco. Non è quindi come sentire un attore che in radio che legge, ma è una conversazione, un interloquire uno a uno, tra attrice/attore e bambino.

Alla base di Favole al telefono di Campsirago Residenza c’è un lavoro drammaturgico e la rielaborazione dei trucchi che Rodari usava per insegnare ai bambini a inventare storie, espressi nella sua Grammatica della fantasia. Per lo spettacolo la regista Anna Fascendini aveva lavorato sul testo creando una drammaturgia e una e struttura in forma di gioco a partire da alcuni stratagemmi di dell’autore. Ora viene riadattato “al telefono” per prestare, in questa emergenza, un servizio alle famiglie con bambini.

Per i genitori che lo desiderano e possono, è possibile dare un contributo libero per la lettura tramite bonifico o PayPal a sostegno degli artisti che, come tutto il settore teatrale, stanno vivendo una situazione di grave crisi.

Data: tutti i giorni fino alla riapertura delle scuole

Dalle ore: 10 – alle ore: 21

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini dai 3 ai 10 anni

Tipologia di evento: lettura interattiva delle Favole al telefono al telefono

On Life connessi alla vita
Mar 30@17:30–19:00
On Life connessi alla vita @ LunAnima Studio di Naturopatia e Discipline Bio-Naturali | Brescia | Lombardia | Italia

On Life connessi alla vita
Scopri i propri talenti attraverso lo sviluppo dell’intuizione e dell’empatia

La proposta:
Incontri esperienziali di crescita, condivisione e confronto in un clima divertente e sereno, un viaggio di scoperta dove esercizi individuali e di gruppo accompagnano i ragazzi a riconoscere le proprie risorse e potenzialità ancora nascoste o in divenire.
Rivolti a ragazzi dai 14 – 17 anni (fine terza media- terza superiore)
Obiettivi:
– Accompagnare i ragazzi nella consapevolezza delle loro attitudini e dei talenti,
– Abituarli a mantenere un appuntamento costante con se stessi ed ascoltarsi, essere presenti e attenti a cio’ che percepiscono dalla propria interiorita’ e da cio’ che avviene intorno a loro al di la’ dei 5 sensi a cui sono abituati.
– Offrire un’occasione di confronto nel gruppo dei pari con la supervisione delle trainer che guidano il percorso.

Lavoriamo su:
– intuito
– ascolto
– emozioni
– comunicazione
– meditazione
Metodo:
-tecniche di rilassamento mirate allo sviluppo della capacita’ di ascolto e dell’intuizione
-esercizi specifici e divertenti per sperimentare la propria capacita’ intuitiva e i relativi progressi nello sviluppo della stessa, lo sviluppo dell’empatia
-esercizi per riconoscere e sviluppare la percezione del proprio campo energetico
– role playing
– drammatizzazione

TEMATICHE&INCONTRI:
28 ottobre – Le scelte
25 novembre – I valori
9 dicembre – Identità e ruoli
27 gennaio – Le relazioni
24 febbraio – La comunicazione
30 marzo – L’affettività
27 aprile – I talenti
25 maggio – Impegno sociale

Possibilità di partecipare a singoli incontri

Du iu spic inglish?
Mar 30@20:30–22:00
Du iu spic inglish? @ biblioteca di Barghe

Incontri di conversazione in lingua inglese con Sara Zuccolini

Ogni lunedì sera alla biblioteca di Barghe

La proposta è adatta ad adulti e ragazzi delle superiori e verrà attivata al raggiungimento del minimo di 8 partecipanti

 

Mar
31
Mar
2020
Passeggiate con pony e cavalli
Mar 31@9:00–18:00
Passeggiate con pony e cavalli @ Lago delle Sette Fontane

Passeggiate Pony e Cavalli

La proposta ha l’intento di offrire un’alternativa alle famiglie, che all’interno della nostra struttura troveranno realtà e ambienti per trascorrere qualche ora o una giornata diversa.

Abbinato alle passeggiate con pony e cavalli per bambini e adulti, ci sarà la possibilità, portando il volantino o presentandolo con lo smartphone (che li ha indirizzati per questo evento) avranno la possibilità di usufruire di un pranzo completo ad un prezzo riservato per l’occasione, sia prima che dopo le passeggiate.

Per le passeggiate non è obbligatorio prenotare, per il pranzo si consiglia invece la prenotazione.

Data: Tutti i giorni fino al 5 Aprile
Dalle ore: dalle 9,00 – alle ore: alle 18,00

Gratuito? No, è a pagamento
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: proposta adatta a tutta la famiglia e bambini di ogni età

Incontri informativi e formativi per genitori
Mar 31@9:30–22:30
Incontri informativi e formativi per genitori @ sede Acli Rovato

Incontro informativi e formativi sulla cura e educazione dei bambini da 0 a 6 anni

Febbraio

11 febbraio 9.30-11.30 Luna di Latte
Incontro sui benefici dell’allattamento al seno

15 febbraio 9.30-11.30 Portare i piccoli
Presentazione dei vari supporti per portare i bambini e i benefici del babywearing

20 febbraio 20.30-22.00 Rimedi naturali a misura di bambino
Fitoterapia per bambini

25 febbraio 9.30-11.30 Luna di Latte per papà
Incontro sui benefici dell’allattamento al seno in particolare rivolto ai papà

Marzo

3 marzo 9.30-11.30 O cavoli, è l’ora della pappa
Alimentazione complementare a richiesta

11 marzo 20.30-22.00 Regole e limiti
Come usarli in modo efficace nella crescita dei figli

19 marzo 20.30-22.00 Sicurezza del bambino in macchina e in strada

25 marzo 20.30-22.30 I nonni e le figure che aiutano la famiglia
Come lasciare spazio ai nonni senza che si creino conflitti

31 marzo 20.30-22.30 Sicurezza in casa con i bambini
Cosa fare in caso di incidenti domestici

Il metodo di conduzione prevede la possibilità di confrontarsi e spunti teorico-pratici
Per partecipare è necessario iscriversi
Ingresso a offerta libera

Gli incontri verranno attivati con un minimo di 6 e un massimo di 15 partecipanti

Favole al telefono… al telefono
Mar 31@10:00–21:00
Favole al telefono... al telefono @ al telefono

Consapevole della grave situazione che tutta l’Italia sta vivendo in questi giorni, Campsirago Residenza ha lanciato il 10 marzo un’iniziativa speciale per tutti i bambini che in questi giorni sono a casa da scuola. Non si può andare in teatro o in biblioteca, ma ogni bimbo può ricevere un regalo unico: Campsirago Residenza propone un’originale lettura delle Favole al telefono di Gianni Rodari, davvero al telefono.

Una lettura interattiva, interpretata al telefono da un attore o un’attrice, proprio come nel libro di Rodari. Il telefono squilla e dall’altra parte della cornetta c’è per davvero quel ragionier Bianchi di Varese che Rodari immagina chiamare la sua bambina tutte le sere per raccontarle una storia. Interagendo al telefono con l’attrice/attore i bambini giocheranno, sceglieranno, tra le storie che il ragionier Bianchi propone, quelle che vogliono ascoltare e trasformeranno insieme all’attrice o attore le favole di Rodari attraverso un gioco ispirato alla Grammatica della fantasia.

A seguito delle numerosissime richieste che sono pervenute in 24 ore, grazie alla diffusione sui social, Campsirago Residenza ha deciso di coinvolgere altri artisti per questa esperienza speciale. Insieme gli attori della residenza – Anna Fascendini, Valeria Sacco, Giulietta Debernardi, Marco Ferro, Soledad Nicolazzi, Michele Losi – faranno Favole al telefono … al telefono! Anche Luca Marchiori e Nicola Ceruti di R.A.M.I.//ILINX teatro; Stefano Pirovano che collabora con ScarlattineTeatro e il Teatro del Buratto; Benedetta Brambilla del Teatro del Buratto; Rossella Dassu; Francesca Cecala;
Sara Milani; Pietro Traldi e Manuela De Meo di Sementerie Artistiche; Silvia Baldini, Francesca Albanese, Laura Valli di Qui eOra Residenza Teatrale; Sofia Bolognini. Nella mattina del 12 marzo la regista Anna Fascendini ha fatto una formazione via Skype a tutti i nuovi artisti che si sono uniti a noi.

I diciannove attori e attrici chiameranno i bambini per raccontargli del Ragionier Bianchi e giocare al telefono con le favole di Rodari. Alla fine, se lo vorranno, i bambini potranno poi, insieme ai loro genitori e nonni, inventare altre storie, scriverle a mano e inviarle per posta al Ragionier Bianchi presso Campsirago Residenza.

Tutti i genitori interessati possono prenotare Le favole al telefono…al telefono! per i loro bambini scrivendo a info@campsiragoresidenza.it e indicano il numero di telefono al quale una delle nostre attrici o attori chiamerà all’orario prefissato.

Ogni lettura durerà circa 20 minuti.

La lettura è rivolta a tutti i bambini di ogni età. Se i bambini hanno meno di 5 anni viene chiesto ai genitori di stare con loro ad ascoltare la telefonata in modo che nell’interazione possano eventualmente rispondere con loro.

Questa è un’iniziativa di Campsirago Residenza per dare un aiuto alle famiglie con bambini e offrire loro un’attività speciale in queste settimane difficili. Favole al telefono è uno spettacolo-gioco che doveva debuttare il 7 marzo e che ha visto coinvolti nella realizzazione tutti gli artisti di Campsirago Residenza. Favole al telefono non nasce quindi appositamente per questa situazione di emergenza, ma si rivela adeguato a essere riadattato realmente al telefono, proprio per la fisiologia stessa del libro di Rodari, che era stato pensato dall’autore per essere letto al telefono.

L’interazione con i bambini al telefono prende ancora maggior valore: la telefonata non è infatti solo un ascoltare una persona che parla, ma è caratterizzata da un’interazione, un dialogo. Favole al telefono… al telefono riproduce questa interazione che già c’era nello spettacolo e anzi, la rafforza rendendola molto divertente. I bambini solitamente non sono abituati a parlare al telefono e con questa esperienza fanno l’esperimento di parlare con un personaggio che non conoscono e che gioca con loro. Gli elementi chiave della lettura sono infatti il coinvolgimento e il gioco. Non è quindi come sentire un attore che in radio che legge, ma è una conversazione, un interloquire uno a uno, tra attrice/attore e bambino.

Alla base di Favole al telefono di Campsirago Residenza c’è un lavoro drammaturgico e la rielaborazione dei trucchi che Rodari usava per insegnare ai bambini a inventare storie, espressi nella sua Grammatica della fantasia. Per lo spettacolo la regista Anna Fascendini aveva lavorato sul testo creando una drammaturgia e una e struttura in forma di gioco a partire da alcuni stratagemmi di dell’autore. Ora viene riadattato “al telefono” per prestare, in questa emergenza, un servizio alle famiglie con bambini.

Per i genitori che lo desiderano e possono, è possibile dare un contributo libero per la lettura tramite bonifico o PayPal a sostegno degli artisti che, come tutto il settore teatrale, stanno vivendo una situazione di grave crisi.

Data: tutti i giorni fino alla riapertura delle scuole

Dalle ore: 10 – alle ore: 21

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini dai 3 ai 10 anni

Tipologia di evento: lettura interattiva delle Favole al telefono al telefono

Sportello disgrafia
Mar 31@10:00–11:30

Sportello disgrafia
Un servizio di supporto per genitori e insegnanti con lo scopo di ottenere un primo parere su scritture sospette.

Lo sportello è gratuito e solo su appuntamento nella giornata del giovedì, a Gussago (BS).

Si offre un primo incontro conoscitivo in cui raccogliere informazioni sul percorso grafologico di recupero della disgrafia e delle difficoltà grafomotorie.

Contestualmente al colloquio, della durata approssimativa di mezzora, è consigliato presentarsi con campioni di scrittura attuali su riga e su quadretto.
Non si tratta di una valutazione completa, ma di una prima osservazione della scrittura attuale per individuare se necessario approfondire.
Le valutazioni vere e proprie sono un servizio cui si accede dopo il colloquio gratuito previsto dallo sportello.

L’obiettivo principale è attivare la prevenzione già dai 5 anni, età in cui sono già visibili i tratti predittivi, e fornire informazioni sull’eventuale trattamento individuale di recupero, valido quindi dall’Infanzia ai cicli scolastici successivi, fino all’età adulta.

Il servizio è professionale e fornisce supporto per insegnanti e genitori in dubbio, ma non diagnosi mediche o certificazioni DSA, per le quali bisogna comunque rivolgersi agli organi di riferimento.

 sportello-disgrafia-gussago-dettaglio

Letture in diretta dalla Libreria dei Ragazzi di Brescia
Mar 31@10:30–11:30
Letture in diretta dalla Libreria dei Ragazzi di Brescia @ pagina Facebook | Brescia | Lombardia | Italia

Attenendosi alle nuove disposizioni, abbiamo deciso di interrompere ogni tipo di attività fino al 3 aprile, anche quelle per piccoli gruppi di persone, e di intensificare ulteriormente ogni misura di sicurezza.

La Liberia dei Ragazzi vuole continuare ad essere un presidio contro la solitudine, l’ansia e il vuoto che tanti ragazzi stanno vivendo.

Per stare vicini ai lettori vengono inaugurate le letture in diretta dalla Libreria dei Ragazzi la mattina alle 10.30 sulla pagina Facebook due letture una per i piccoli e una per i grandi.

Facciamo colazione, poi ci si sintonizza per #restiamoviciniconlestorie!

Da qui puoi accedere alla Pagina Facebook della Libreria dei Ragazzi di Brescia dove puoi ritrovare tutte le letture!

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Mar 31@15:00–18:30
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani @ Associazione Gioco di Mani

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche
– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme
– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia
– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45
– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Sono poi in programma appuntamenti imperdibili, ovvero occasioni speciali con proposte uniche!

Scopri di più su Gioco di Mani

Temi e appuntamenti imperdibili!
TEMA DEL MESE
Dal 15 gennaio al 26 febbraio
Maschere e scherzetti
Trucchi maschere e travestimenti per un Carnevale super creativo
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
28 GENNAIO
Trucchi Travestimenti Maschere Giocodimani
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
23 GENNAIO
Sibillo e i coriandoli.
Carnevale di BimbiChef
13 febbraio
Laboratorio di cucina per preparare deliziose lattughe al forno
Waldorf a porte aperte
Mar 31@15:30–18:00
Waldorf a porte aperte @ Waldorf del Garda | Lombardia | Italia

⇒ Per poter permettere alle famiglie di conoscere le realtà della scuola Waldorf sono stati attivati i colloqui individuali telefonici

Un’opportunità per conoscere la pedagogia Waldorf a Desenzano a cura dei maestri del Gruppo Giochi e dell’Istruzione Parentale.

L’evento è aperto agli adulti, sarà possibile visitare i nostri spazi e partecipare ad un incontro con i maestri su temi pedagogici e di presentazione della nostra realtà.

Le “porte aperte” sono un momento dedicato a tutti coloro che hanno interesse a conoscere e comprendere la pedagogia steineriana.
Avrete modo di ascoltare i preziosi contenuti di questa pedagogia rivolta al primo e al secondo settennio (da 0 a 7 anni e da 7 a 14).
Potrete meravigliarvi di come la pedagogia viene portata in ogni classe, a seconda dell’età, attraverso materiali nobili, armoniosi lavori individuali e quaderni impreziositi dalla creatività di ciascun bambino.

Istruzione Parentale – unico incontro presso la sede di Via Montesuello 111, dalle 15:00 alle 17:30 (solo genitori di bambini da 7 a 14 anni).

È gradita la prenotazione

Le porte aperte sono un momento dedicato a tutti coloro che hanno interesse a conoscere e comprendere la pedagogia steineriana. Incontri riservati ai soli adulti.

Sabato 14 marzo 2020
> Gruppo Giochi (dai 3 ai 6 anni) – due incontri, 15:30 e 16:30, presso la sede di via Andreis 120, Desenzano
> Istruzione parentale (da 6 a 14 anni) – incontro unico alle 15:00 presso la sede di via Montesuello 111, Desenzano

L’ora delle storie, letture alla biblioteca di Salò
Mar 31@16:30–17:30

L’ora delle storie
Il martedì in biblioteca tra letture, laboratori e attività per bambini dai 6 ai 10 anni

Il mondo degli animali
Il mercoledì in biblioteca letture e attività per bambini dai 5 ai 7 anni per il mese di febbraio

Ingresso libero

 

mondo-animali-salo-febbraio-2020

Spazio creativo
Mar 31@17:00–18:00
Spazio creativo @ Absolu.M

I laboratori proposti da SPAZIO CREATIVO utilizzano la metodologia del
Movimento Creativo METODO GIOIA 4KIDS

ARTE attraverso il gioco perchè è con il GIOCO che il bambino scopre il suo corpo e il piacere di giocare con le sue mani, i suoi piedi, scopre che il suo gesto può lasciare una traccia modificando anche la struttura dello spazio. Con la massima attenzione all’ascolto profondo del corpo, quando i bambini sono immersi nel gioco sono impegnati con tutto il corpo e il cuore ,il gioco attinge alla vita emozionale, il gioco è il ponte tra la realtà e la fantasia, l’unione tra la mente razionale e lo spirito che è l’essenza della creatività

Con l’utilizzo di diversi materiali i bambini verranno invitati a trasferire sul foglio le loro sensazioni corporee e psichiche, il segno del colore dal dentro di noi passa al fuori per poterlo poi osservare ed essere spettatori esterni delle emozioni vissute, arte come linguaggio, espressione delle loro emozioni, ma anche arte come movimento, il colorare, ritagliare, disegnare e manipolare implica l’utilizzo di ambedue le mani, quindi coordinazione bilaterale e motoria con molta precisione e proprio grazie alla coordinazione motoria i bambini imparano a vestirsi da soli o a praticare uno sport. Il creare implica pazienza e tempo, imparano che per ottenere il meglio occorre impegno e attesa e facendolo insieme imparano ad approfondire i legami e la cooperazione. Senso d’innovazione: quando i bambini vengono incoraggiati a creare qualcosa di nuovo progrediscono anche nelle capacità di pensiero, imparano a trovare nuove vie e strumenti di miglioramento. Per fare arte stimolano e utilizzano l’emisfero destro del cervello, sede della creatività e dell’intuizione.

Utilizzeremo anche le DANZE, l’ IMPROVVISAZIONE e il MOVIMENTO CONSAPEVOLE: i bambini acquisiscono consapevolezza del proprio respiro, del peso, dello spazio, del ritmo e delle emozioni. Rinforzando il senso di sicurezza, quindi l’autostima e la motivazione, la capacità di attenzione e concentrazione, inoltre le danze in cerchio armonizzano il clima di gruppo

MARTEDI ore 17/18 bimbi dai 3 ai 5 anni
VENERDI ORE 17/18 bimbi dai6 ai 10 anni

Costo 10 euro a laboratorio , sono previsti sconti per fratelli

È consigliato come percorso, ma non è obbligatorio che i bambini ci siano sempre
C’è la possibilità di provare una volta senza impegno di continuità.
I bambini si divertono perché vedono solo il gioco e si sperimentano liberamente con il colore senza dover dimostrare nulla o dover raggiungere un obbiettivo nè realizzare un manufatto
Biblio.Lab il Maker Space
Mar 31@20:30–22:00
Biblio.Lab il Maker Space @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

BIBLIO.LAB, IL MAKER SPACE

A partire da martedì 21 gennaio dalle ore 20.30 alle 22.30 (1 martedì ogni 2 settimane) si incontrerà il BIBLIO.LAB, gruppo di progettazione e fabbricazione di idee.

Un gruppo di persone appassionate di tecnologia, innovazione e informatica che uniranno e condivideranno le loro conoscenze per dare concretezza e forma alla propria immaginazione.

Il primo progetto vedrà la progettazione e realizzazione di un INSETTO HEXAPOD con Arduino, a cui poi seguiranno altri progetti sulla base di ciò che verrà deciso dal gruppo stesso.

Se vuoi unirti al gruppo, compila il form di iscrizione

Ti chiediamo di valutare bene l’impegno, si tratta di un gruppo che si incontrerà ogni 2 settimane per tutto l’anno.
Siccome il gruppo è gratuito, i 20 posti a disposizione finiranno velocemente, quindi cerchiamo persone veramente motivate!

Apr
1
Mer
2020
Natura e Avventura all’Università del Bambini a Desenzano
Apr 1@2:00–5:00
Natura e Avventura all'Università del Bambini a Desenzano @ Parco del laghetto e Oasi San Francesco | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

All’Univerità dei Bambini dei Desenzano arrivano due corsi dedicati a natura ed avventura per i più piccoli

Natura per bambini curiosi
di mercoledì ore 16.15 18 e 25 marzo 1 e 8 aprile presso il Parco del laghetto e Oasi San Francesco

Avventura in gioco- tecniche di sopravvivenza e bushcraft
Corso junior venerdì 20 e 27 marzo 3 e 10 aprile ore 14.30 Parco del laghetto ( dagli 8 ai 10 anni)
Corso Venture venerdì 20 e 27 marzo 3 e 10 aprile ore 16.30 Parco del Laghetto (dagli 11 ai 14 anni)

Passeggiate con pony e cavalli
Apr 1@9:00–18:00
Passeggiate con pony e cavalli @ Lago delle Sette Fontane

Passeggiate Pony e Cavalli

La proposta ha l’intento di offrire un’alternativa alle famiglie, che all’interno della nostra struttura troveranno realtà e ambienti per trascorrere qualche ora o una giornata diversa.

Abbinato alle passeggiate con pony e cavalli per bambini e adulti, ci sarà la possibilità, portando il volantino o presentandolo con lo smartphone (che li ha indirizzati per questo evento) avranno la possibilità di usufruire di un pranzo completo ad un prezzo riservato per l’occasione, sia prima che dopo le passeggiate.

Per le passeggiate non è obbligatorio prenotare, per il pranzo si consiglia invece la prenotazione.

Data: Tutti i giorni fino al 5 Aprile
Dalle ore: dalle 9,00 – alle ore: alle 18,00

Gratuito? No, è a pagamento
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: proposta adatta a tutta la famiglia e bambini di ogni età

Club della calzetta
Apr 1@9:30–11:30
Club della calzetta @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Club della calzetta

PER TUTTI, UOMINI E DONNE

Lavorare a maglia in Biblioteca è divertente e rilassante, come tutto quello che prende vita dalle nostre mani, ci fa sentire soddisfatti e appagati. Il lavoro a maglia, non solo ci permette di occupare il tempo libero in qualcosa di costruttivo, ma anche di fare delle cose molto carine per noi e per le persone a cui vogliamo bene.

E farlo insieme è ancora più divertente!

Non siete ancora convinte? Ecco per voi 5 benefici del lavorare a maglia:

  1. E’ una cosa semplice e manuale, utile per distendere i nervi
  2. Tiene lontane ansia, stress perché ci fa concentrare su altro
  3. Mantiene la mente allenata e rallenta il declino cognitivo
  4. Aiuta a prevenire i dolori articolari e ai tendini perché le mani sono sempre in movimento
  5. Ci fa sentire che stiamo facendo qualcosa di buonoe utile per noi stessi. Dare vita a qualcosa è sempre bellissimo

Materiale da portare: 1 GOMITOLO DI LANA + FERRI ADEGUATI al filo di lana

Favole al telefono… al telefono
Apr 1@10:00–21:00
Favole al telefono... al telefono @ al telefono

Consapevole della grave situazione che tutta l’Italia sta vivendo in questi giorni, Campsirago Residenza ha lanciato il 10 marzo un’iniziativa speciale per tutti i bambini che in questi giorni sono a casa da scuola. Non si può andare in teatro o in biblioteca, ma ogni bimbo può ricevere un regalo unico: Campsirago Residenza propone un’originale lettura delle Favole al telefono di Gianni Rodari, davvero al telefono.

Una lettura interattiva, interpretata al telefono da un attore o un’attrice, proprio come nel libro di Rodari. Il telefono squilla e dall’altra parte della cornetta c’è per davvero quel ragionier Bianchi di Varese che Rodari immagina chiamare la sua bambina tutte le sere per raccontarle una storia. Interagendo al telefono con l’attrice/attore i bambini giocheranno, sceglieranno, tra le storie che il ragionier Bianchi propone, quelle che vogliono ascoltare e trasformeranno insieme all’attrice o attore le favole di Rodari attraverso un gioco ispirato alla Grammatica della fantasia.

A seguito delle numerosissime richieste che sono pervenute in 24 ore, grazie alla diffusione sui social, Campsirago Residenza ha deciso di coinvolgere altri artisti per questa esperienza speciale. Insieme gli attori della residenza – Anna Fascendini, Valeria Sacco, Giulietta Debernardi, Marco Ferro, Soledad Nicolazzi, Michele Losi – faranno Favole al telefono … al telefono! Anche Luca Marchiori e Nicola Ceruti di R.A.M.I.//ILINX teatro; Stefano Pirovano che collabora con ScarlattineTeatro e il Teatro del Buratto; Benedetta Brambilla del Teatro del Buratto; Rossella Dassu; Francesca Cecala;
Sara Milani; Pietro Traldi e Manuela De Meo di Sementerie Artistiche; Silvia Baldini, Francesca Albanese, Laura Valli di Qui eOra Residenza Teatrale; Sofia Bolognini. Nella mattina del 12 marzo la regista Anna Fascendini ha fatto una formazione via Skype a tutti i nuovi artisti che si sono uniti a noi.

I diciannove attori e attrici chiameranno i bambini per raccontargli del Ragionier Bianchi e giocare al telefono con le favole di Rodari. Alla fine, se lo vorranno, i bambini potranno poi, insieme ai loro genitori e nonni, inventare altre storie, scriverle a mano e inviarle per posta al Ragionier Bianchi presso Campsirago Residenza.

Tutti i genitori interessati possono prenotare Le favole al telefono…al telefono! per i loro bambini scrivendo a info@campsiragoresidenza.it e indicano il numero di telefono al quale una delle nostre attrici o attori chiamerà all’orario prefissato.

Ogni lettura durerà circa 20 minuti.

La lettura è rivolta a tutti i bambini di ogni età. Se i bambini hanno meno di 5 anni viene chiesto ai genitori di stare con loro ad ascoltare la telefonata in modo che nell’interazione possano eventualmente rispondere con loro.

Questa è un’iniziativa di Campsirago Residenza per dare un aiuto alle famiglie con bambini e offrire loro un’attività speciale in queste settimane difficili. Favole al telefono è uno spettacolo-gioco che doveva debuttare il 7 marzo e che ha visto coinvolti nella realizzazione tutti gli artisti di Campsirago Residenza. Favole al telefono non nasce quindi appositamente per questa situazione di emergenza, ma si rivela adeguato a essere riadattato realmente al telefono, proprio per la fisiologia stessa del libro di Rodari, che era stato pensato dall’autore per essere letto al telefono.

L’interazione con i bambini al telefono prende ancora maggior valore: la telefonata non è infatti solo un ascoltare una persona che parla, ma è caratterizzata da un’interazione, un dialogo. Favole al telefono… al telefono riproduce questa interazione che già c’era nello spettacolo e anzi, la rafforza rendendola molto divertente. I bambini solitamente non sono abituati a parlare al telefono e con questa esperienza fanno l’esperimento di parlare con un personaggio che non conoscono e che gioca con loro. Gli elementi chiave della lettura sono infatti il coinvolgimento e il gioco. Non è quindi come sentire un attore che in radio che legge, ma è una conversazione, un interloquire uno a uno, tra attrice/attore e bambino.

Alla base di Favole al telefono di Campsirago Residenza c’è un lavoro drammaturgico e la rielaborazione dei trucchi che Rodari usava per insegnare ai bambini a inventare storie, espressi nella sua Grammatica della fantasia. Per lo spettacolo la regista Anna Fascendini aveva lavorato sul testo creando una drammaturgia e una e struttura in forma di gioco a partire da alcuni stratagemmi di dell’autore. Ora viene riadattato “al telefono” per prestare, in questa emergenza, un servizio alle famiglie con bambini.

Per i genitori che lo desiderano e possono, è possibile dare un contributo libero per la lettura tramite bonifico o PayPal a sostegno degli artisti che, come tutto il settore teatrale, stanno vivendo una situazione di grave crisi.

Data: tutti i giorni fino alla riapertura delle scuole

Dalle ore: 10 – alle ore: 21

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini dai 3 ai 10 anni

Tipologia di evento: lettura interattiva delle Favole al telefono al telefono

L’arte di portare i bambini con fasce e altri supporti
Apr 1@10:00–12:00
L'arte di portare i bambini con fasce e altri supporti @ Komorebi

L’ARTE DI PORTARE I BAMBINI con Fasce E Altri supporti

Durante l’incontro informativo parleremo dell’importanza del contatto, dei principi di ergonomia e di come portare in sicurezza e comodità nel rispetto della fisiologia del bambino.
Verranno presentati vari supporti, in modo da aiutare i genitori nella scelta più adatta alle loro esigenze.

Incontro teorico, non verranno trasmesse tecniche di legatura.

Data: 01.04.2020
Dalle ore: 10.00 – alle ore: 12.00

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati, presentandosi in un luogo specifico
Presentarsi:Presso Komorebi vicino alla palestra free time

Destinatari: Genitori, Famiglia

Letture in diretta dalla Libreria dei Ragazzi di Brescia
Apr 1@10:30–11:30
Letture in diretta dalla Libreria dei Ragazzi di Brescia @ pagina Facebook | Brescia | Lombardia | Italia

Attenendosi alle nuove disposizioni, abbiamo deciso di interrompere ogni tipo di attività fino al 3 aprile, anche quelle per piccoli gruppi di persone, e di intensificare ulteriormente ogni misura di sicurezza.

La Liberia dei Ragazzi vuole continuare ad essere un presidio contro la solitudine, l’ansia e il vuoto che tanti ragazzi stanno vivendo.

Per stare vicini ai lettori vengono inaugurate le letture in diretta dalla Libreria dei Ragazzi la mattina alle 10.30 sulla pagina Facebook due letture una per i piccoli e una per i grandi.

Facciamo colazione, poi ci si sintonizza per #restiamoviciniconlestorie!

Da qui puoi accedere alla Pagina Facebook della Libreria dei Ragazzi di Brescia dove puoi ritrovare tutte le letture!

Problemi con il tuo smartphone?
Apr 1@14:30–16:30
Problemi con il tuo smartphone? @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Problemi con il tuo smartphone?

Tutti i mercoledì dalle 14.30 alle 16.30   riprende Problemi con il tuo smartphone

Con l’aiuto dello SFA, risolvi gli inghippi quotidiani e impara trucchi per un utilizzo sereno.

Necessario prenotarsi

Il servizio è gratuito.

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Apr 1@15:00–18:30
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani @ Associazione Gioco di Mani

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche
– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme
– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia
– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45
– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Sono poi in programma appuntamenti imperdibili, ovvero occasioni speciali con proposte uniche!

Scopri di più su Gioco di Mani

Temi e appuntamenti imperdibili!
TEMA DEL MESE
Dal 15 gennaio al 26 febbraio
Maschere e scherzetti
Trucchi maschere e travestimenti per un Carnevale super creativo
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
28 GENNAIO
Trucchi Travestimenti Maschere Giocodimani
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
23 GENNAIO
Sibillo e i coriandoli.
Carnevale di BimbiChef
13 febbraio
Laboratorio di cucina per preparare deliziose lattughe al forno
Waldorf a porte aperte
Apr 1@15:30–18:00
Waldorf a porte aperte @ Waldorf del Garda | Lombardia | Italia

⇒ Per poter permettere alle famiglie di conoscere le realtà della scuola Waldorf sono stati attivati i colloqui individuali telefonici

Un’opportunità per conoscere la pedagogia Waldorf a Desenzano a cura dei maestri del Gruppo Giochi e dell’Istruzione Parentale.

L’evento è aperto agli adulti, sarà possibile visitare i nostri spazi e partecipare ad un incontro con i maestri su temi pedagogici e di presentazione della nostra realtà.

Le “porte aperte” sono un momento dedicato a tutti coloro che hanno interesse a conoscere e comprendere la pedagogia steineriana.
Avrete modo di ascoltare i preziosi contenuti di questa pedagogia rivolta al primo e al secondo settennio (da 0 a 7 anni e da 7 a 14).
Potrete meravigliarvi di come la pedagogia viene portata in ogni classe, a seconda dell’età, attraverso materiali nobili, armoniosi lavori individuali e quaderni impreziositi dalla creatività di ciascun bambino.

Istruzione Parentale – unico incontro presso la sede di Via Montesuello 111, dalle 15:00 alle 17:30 (solo genitori di bambini da 7 a 14 anni).

È gradita la prenotazione

Le porte aperte sono un momento dedicato a tutti coloro che hanno interesse a conoscere e comprendere la pedagogia steineriana. Incontri riservati ai soli adulti.

Sabato 14 marzo 2020
> Gruppo Giochi (dai 3 ai 6 anni) – due incontri, 15:30 e 16:30, presso la sede di via Andreis 120, Desenzano
> Istruzione parentale (da 6 a 14 anni) – incontro unico alle 15:00 presso la sede di via Montesuello 111, Desenzano

L’ora delle storie, letture alla biblioteca di Salò
Apr 1@16:30–17:30

L’ora delle storie
Il martedì in biblioteca tra letture, laboratori e attività per bambini dai 6 ai 10 anni

Il mondo degli animali
Il mercoledì in biblioteca letture e attività per bambini dai 5 ai 7 anni per il mese di febbraio

Ingresso libero

 

mondo-animali-salo-febbraio-2020

Laboratori creativi al Sottobosco
Apr 1@16:30–18:30
Laboratori creativi al Sottobosco @ Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Ampio spazio per godervi il relax e gustarvi una cioccolata calda mentre i vostri bimbi si divertono.

Ogni lunedì mercoledì e giovedì alle 16.30

Evento gratuito e senza prenotazione.

Ambiente riscaldato. Proposta attiva anche in caso di maltempo

Il Te’ delle 17
Apr 1@17:00–17:30
Il Te' delle 17 @ Pagina Facebook

Mezz’ora di intrattenimento con consigli formativi e rubriche di operatori olistici per passare insieme la quarantena.

Date:
25/03/2020
27/03/2020
01/04/2020
03/04/2020
08/04/2020
10/04/2020

Dalle ore: 17:00 – alle ore: 17:30

Gratuito?
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: Famiglia

Tipologia di evento: diretta Facebook

Mercolandia
Apr 1@20:00–22:00
Mercolandia @ Hobby di Carta

Ogni mercoledì sera ci si ritrova per stare in compagnia “creativa” con le ragazze di “Mercolandia”.
Si lavora a maglia, all’uncinetto, si ricama, si cuce, …
Ognuna porta avanti il proprio lavoro e viene aiutata e consigliata dalle altre se non sa fare, a volte un gruppetto porta avanti lo stesso progetto.
Ci si sfoga, si mangia, si ascolta,…si sta insieme creativamente

La prima volta è sempre di prova!

Appuntamenti sotto le stelle al Planetario
Apr 1@21:00–23:30
Appuntamenti sotto le stelle al Planetario @ Planetario di Lumezzane | Lumezzane | Lombardia | Italia

VENERDÌ 14 FEBBRAIO ore 21 Abbracciamoci sotto le stelle con Mario Benigna – Apertura speciale in occasione di San Valentino.

MERCOLEDÌ 1 APRILE ore 21 Come riconoscere le costellazioni con Ivan Prandelli

 

⇒Coprirsi bene, fa freddo!
Ingresso libero e gratuito

Apr
2
Gio
2020
Passeggiate con pony e cavalli
Apr 2@9:00–18:00
Passeggiate con pony e cavalli @ Lago delle Sette Fontane

Passeggiate Pony e Cavalli

La proposta ha l’intento di offrire un’alternativa alle famiglie, che all’interno della nostra struttura troveranno realtà e ambienti per trascorrere qualche ora o una giornata diversa.

Abbinato alle passeggiate con pony e cavalli per bambini e adulti, ci sarà la possibilità, portando il volantino o presentandolo con lo smartphone (che li ha indirizzati per questo evento) avranno la possibilità di usufruire di un pranzo completo ad un prezzo riservato per l’occasione, sia prima che dopo le passeggiate.

Per le passeggiate non è obbligatorio prenotare, per il pranzo si consiglia invece la prenotazione.

Data: Tutti i giorni fino al 5 Aprile
Dalle ore: dalle 9,00 – alle ore: alle 18,00

Gratuito? No, è a pagamento
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: proposta adatta a tutta la famiglia e bambini di ogni età

Accompagnare una vita che nasce e una storia che comincia
Apr 2@10:00–12:00
Accompagnare una vita che nasce e una storia che comincia @ Villa Brunati Desenzano

ACCOMPAGNARE UNA VITA CHE NASCE E UNA STORIA CHE COMINCIA.

8 incontri con operatori del Consultorio Familiare di Desenzano Del Garda (ASST del Garda)

Incontri pre-parto
giovedì 17 ottobre ore 10:00 – Benessere in gravidanza

martedì 19 novembre ore 10.00 – Lavoro corporeo in gravidanza: un valido aiuto per mamma e bambino

martedì 10 dicembre ore 10.00 – Io allatterò

Incontri post-parto

16 gennaio ore 10.00 – Latte di mamma… nutrimento e amore

18 febbraio ore 10.30 – Il Diritto di… Essere bambini

19 marzo ore 10.00 – Con-Tatto d’Amore , donare amore attraverso le mani

2 aprile ore 10.00 – Svezzamento, il piacere del cibo

7 maggio ore 10.00 – Nonni e nonne non si nasce… si diventa

Ingresso Libero

Controlla la crescita del tuo piccolo in tranquillità!
Apr 2@10:00–12:00
Controlla la crescita del tuo piccolo in tranquillità! @ Pozzolengo

Ambulatorio aperto per puericultura e controllo crescita.

Hai difficoltà a raggiungere un consultorio ma hai bisogno di pesare e far controllare l’accrescimento del tuo piccolo?
Hai domande sull’igiene e la cura? Dubbi sulla gestione del bebè?
Incertezze sull’andamento del tuo allattamento?

Controlla la crescita del tuo piccolo in tranquillità!
Controllo di crescita del neonato e
Consulenze di Puericultura Generale

Il servizio è da prenotare ai contatti indicati

Favole al telefono… al telefono
Apr 2@10:00–21:00
Favole al telefono... al telefono @ al telefono

Consapevole della grave situazione che tutta l’Italia sta vivendo in questi giorni, Campsirago Residenza ha lanciato il 10 marzo un’iniziativa speciale per tutti i bambini che in questi giorni sono a casa da scuola. Non si può andare in teatro o in biblioteca, ma ogni bimbo può ricevere un regalo unico: Campsirago Residenza propone un’originale lettura delle Favole al telefono di Gianni Rodari, davvero al telefono.

Una lettura interattiva, interpretata al telefono da un attore o un’attrice, proprio come nel libro di Rodari. Il telefono squilla e dall’altra parte della cornetta c’è per davvero quel ragionier Bianchi di Varese che Rodari immagina chiamare la sua bambina tutte le sere per raccontarle una storia. Interagendo al telefono con l’attrice/attore i bambini giocheranno, sceglieranno, tra le storie che il ragionier Bianchi propone, quelle che vogliono ascoltare e trasformeranno insieme all’attrice o attore le favole di Rodari attraverso un gioco ispirato alla Grammatica della fantasia.

A seguito delle numerosissime richieste che sono pervenute in 24 ore, grazie alla diffusione sui social, Campsirago Residenza ha deciso di coinvolgere altri artisti per questa esperienza speciale. Insieme gli attori della residenza – Anna Fascendini, Valeria Sacco, Giulietta Debernardi, Marco Ferro, Soledad Nicolazzi, Michele Losi – faranno Favole al telefono … al telefono! Anche Luca Marchiori e Nicola Ceruti di R.A.M.I.//ILINX teatro; Stefano Pirovano che collabora con ScarlattineTeatro e il Teatro del Buratto; Benedetta Brambilla del Teatro del Buratto; Rossella Dassu; Francesca Cecala;
Sara Milani; Pietro Traldi e Manuela De Meo di Sementerie Artistiche; Silvia Baldini, Francesca Albanese, Laura Valli di Qui eOra Residenza Teatrale; Sofia Bolognini. Nella mattina del 12 marzo la regista Anna Fascendini ha fatto una formazione via Skype a tutti i nuovi artisti che si sono uniti a noi.

I diciannove attori e attrici chiameranno i bambini per raccontargli del Ragionier Bianchi e giocare al telefono con le favole di Rodari. Alla fine, se lo vorranno, i bambini potranno poi, insieme ai loro genitori e nonni, inventare altre storie, scriverle a mano e inviarle per posta al Ragionier Bianchi presso Campsirago Residenza.

Tutti i genitori interessati possono prenotare Le favole al telefono…al telefono! per i loro bambini scrivendo a info@campsiragoresidenza.it e indicano il numero di telefono al quale una delle nostre attrici o attori chiamerà all’orario prefissato.

Ogni lettura durerà circa 20 minuti.

La lettura è rivolta a tutti i bambini di ogni età. Se i bambini hanno meno di 5 anni viene chiesto ai genitori di stare con loro ad ascoltare la telefonata in modo che nell’interazione possano eventualmente rispondere con loro.

Questa è un’iniziativa di Campsirago Residenza per dare un aiuto alle famiglie con bambini e offrire loro un’attività speciale in queste settimane difficili. Favole al telefono è uno spettacolo-gioco che doveva debuttare il 7 marzo e che ha visto coinvolti nella realizzazione tutti gli artisti di Campsirago Residenza. Favole al telefono non nasce quindi appositamente per questa situazione di emergenza, ma si rivela adeguato a essere riadattato realmente al telefono, proprio per la fisiologia stessa del libro di Rodari, che era stato pensato dall’autore per essere letto al telefono.

L’interazione con i bambini al telefono prende ancora maggior valore: la telefonata non è infatti solo un ascoltare una persona che parla, ma è caratterizzata da un’interazione, un dialogo. Favole al telefono… al telefono riproduce questa interazione che già c’era nello spettacolo e anzi, la rafforza rendendola molto divertente. I bambini solitamente non sono abituati a parlare al telefono e con questa esperienza fanno l’esperimento di parlare con un personaggio che non conoscono e che gioca con loro. Gli elementi chiave della lettura sono infatti il coinvolgimento e il gioco. Non è quindi come sentire un attore che in radio che legge, ma è una conversazione, un interloquire uno a uno, tra attrice/attore e bambino.

Alla base di Favole al telefono di Campsirago Residenza c’è un lavoro drammaturgico e la rielaborazione dei trucchi che Rodari usava per insegnare ai bambini a inventare storie, espressi nella sua Grammatica della fantasia. Per lo spettacolo la regista Anna Fascendini aveva lavorato sul testo creando una drammaturgia e una e struttura in forma di gioco a partire da alcuni stratagemmi di dell’autore. Ora viene riadattato “al telefono” per prestare, in questa emergenza, un servizio alle famiglie con bambini.

Per i genitori che lo desiderano e possono, è possibile dare un contributo libero per la lettura tramite bonifico o PayPal a sostegno degli artisti che, come tutto il settore teatrale, stanno vivendo una situazione di grave crisi.

Data: tutti i giorni fino alla riapertura delle scuole

Dalle ore: 10 – alle ore: 21

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini dai 3 ai 10 anni

Tipologia di evento: lettura interattiva delle Favole al telefono al telefono

Io e te al museo
Apr 2@10:00–11:00
Io e te al museo @ Musei civivi di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Itinerari nei Musei Civici per mamme e papà con bambini in fascia

Occasioni per trascorrere tempo libero di qualità insieme al proprio bambino in luoghi d’arte e di cultura.
Piacevoli passeggiate brevi, di un’ora, alla scoperta dei Musei cittadini, pensate per rispondere alle necessità dei più piccoli e delle loro mamme, papà.
Ritmi rilassati, momenti di condivisione di pensieri e riflessioni

La proposta rientra nel progetto  Nati con la cultura cui Fondazione Brescia Musei aderisce

Gli incontri si tengono ogni primo giovedì del mese. E’ possibile partecipare  ad uno o più appuntamenti. Per tutti la prenotazione è sempre obbligatoria

La date:

Giovedì 7 novembre 2019 ore 10.00 IO E TE AL MUSEO DI SANTA GIULIA
La visita alle sezioni e alle opere più importanti del Museo può essere completata da una piacevole pausa nel nostro nuovo spazio gioco 0-4, situato accanto all’area allattamento, nella sala di accoglienza del Museo

Giovedì 5 dicembre 2019 ore 10.00 IO E TE AL MUSEO: IN PINACOTECA TOSIO MARTINENGO
Un’ora dedicata alla scoperta dei capolavori della Pinacoteca e delle sue coloratissime sale

Giovedì 2 gennaio ore 10.00 IO E TE AL MUSEO DELLE ARMI LUIGI MARZOLI
Un viaggio nell’affascinante mondo cavalleresco, attraverso le splendide armature, gli elmi e le armi forgiate e decorate nei secoli da schiere di abilissimi armaioli

Giovedì 6 febbraio ore 10.00 IO E TE AL MUSEO: IL PARCO ARCHEOLOGICO
Meravigliarsi davanti alle svettanti colonne del tempio, alla vista di piazza del Foro dall’alto del pronao, davanti agli arredi marmorei del Capitolium e agli splendidi affreschi del santuario, per terminare nel suggestivo antico teatro.

Giovedì 5 marzo 2020 ore 10.00 IO E TE AL MUSEO DI SANTA GIULIA
La visita alle sezioni e alle opere più importanti del Museo può essere completata da una piacevole pausa nel nostro nuovo spazio gioco 0-4, situato accanto all’area allattamento, nella sala di accoglienza del Museo

Giovedì 2 aprile 2020 ore 10.00 IO E TE AL MUSEO: IN PINACOTECA TOSIO MARTINENGO
Un’ora dedicata alla scoperta dei capolavori della Pinacoteca e delle sue coloratissime sale

Giovedì 7 maggio 2020 ore 10.00 IO E TE AL MUSEO DELLE ARMI LUIGI MARZOLI
Un viaggio nell’affascinante mondo cavalleresco, attraverso le splendide armature, gli elmi e le armi forgiate e decorate nei secoli da schiere di abilissimi armaioli

Giovedì 4 giugno 2020, ore 10.00 IO E TE AL MUSEO: IL PARCO ARCHEOLOGICO
Meravigliarsi davanti alle svettanti colonne del tempio, alla vista di piazza del Foro dall’alto del pronao, davanti agli arredi marmorei del Capitolium e agli splendidi affreschi del santuario, per terminare nel suggestivo antico teatro.

 

Ogni appuntamento ha costo di  6,50€ . Gratuito per i possessori del Passaporto culturale

Letture in diretta dalla Libreria dei Ragazzi di Brescia
Apr 2@10:30–11:30
Letture in diretta dalla Libreria dei Ragazzi di Brescia @ pagina Facebook | Brescia | Lombardia | Italia

Attenendosi alle nuove disposizioni, abbiamo deciso di interrompere ogni tipo di attività fino al 3 aprile, anche quelle per piccoli gruppi di persone, e di intensificare ulteriormente ogni misura di sicurezza.

La Liberia dei Ragazzi vuole continuare ad essere un presidio contro la solitudine, l’ansia e il vuoto che tanti ragazzi stanno vivendo.

Per stare vicini ai lettori vengono inaugurate le letture in diretta dalla Libreria dei Ragazzi la mattina alle 10.30 sulla pagina Facebook due letture una per i piccoli e una per i grandi.

Facciamo colazione, poi ci si sintonizza per #restiamoviciniconlestorie!

Da qui puoi accedere alla Pagina Facebook della Libreria dei Ragazzi di Brescia dove puoi ritrovare tutte le letture!

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Apr 2@15:00–18:30
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani @ Associazione Gioco di Mani

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche
– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme
– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia
– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45
– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Sono poi in programma appuntamenti imperdibili, ovvero occasioni speciali con proposte uniche!

Scopri di più su Gioco di Mani

Temi e appuntamenti imperdibili!
TEMA DEL MESE
Dal 15 gennaio al 26 febbraio
Maschere e scherzetti
Trucchi maschere e travestimenti per un Carnevale super creativo
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
28 GENNAIO
Trucchi Travestimenti Maschere Giocodimani
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
23 GENNAIO
Sibillo e i coriandoli.
Carnevale di BimbiChef
13 febbraio
Laboratorio di cucina per preparare deliziose lattughe al forno
Waldorf a porte aperte
Apr 2@15:30–18:00
Waldorf a porte aperte @ Waldorf del Garda | Lombardia | Italia

⇒ Per poter permettere alle famiglie di conoscere le realtà della scuola Waldorf sono stati attivati i colloqui individuali telefonici

Un’opportunità per conoscere la pedagogia Waldorf a Desenzano a cura dei maestri del Gruppo Giochi e dell’Istruzione Parentale.

L’evento è aperto agli adulti, sarà possibile visitare i nostri spazi e partecipare ad un incontro con i maestri su temi pedagogici e di presentazione della nostra realtà.

Le “porte aperte” sono un momento dedicato a tutti coloro che hanno interesse a conoscere e comprendere la pedagogia steineriana.
Avrete modo di ascoltare i preziosi contenuti di questa pedagogia rivolta al primo e al secondo settennio (da 0 a 7 anni e da 7 a 14).
Potrete meravigliarvi di come la pedagogia viene portata in ogni classe, a seconda dell’età, attraverso materiali nobili, armoniosi lavori individuali e quaderni impreziositi dalla creatività di ciascun bambino.

Istruzione Parentale – unico incontro presso la sede di Via Montesuello 111, dalle 15:00 alle 17:30 (solo genitori di bambini da 7 a 14 anni).

È gradita la prenotazione

Le porte aperte sono un momento dedicato a tutti coloro che hanno interesse a conoscere e comprendere la pedagogia steineriana. Incontri riservati ai soli adulti.

Sabato 14 marzo 2020
> Gruppo Giochi (dai 3 ai 6 anni) – due incontri, 15:30 e 16:30, presso la sede di via Andreis 120, Desenzano
> Istruzione parentale (da 6 a 14 anni) – incontro unico alle 15:00 presso la sede di via Montesuello 111, Desenzano

Cucito creativo per bambini e ragazzi a Cellatica
Apr 2@16:00–18:00
Cucito creativo per bambini e ragazzi a Cellatica @ Oratorio Stella del mattino

Appuntamenti per bambini per avvicinarsi al mondo del cucito creativo e realizzare progetti con le proprie mani

Argomenti mese per mese: 

Gennaio – matitone morbidoso e ricamo

Febbraio – porta oggetti topolino, cuscino gattoso, pannello chiavi, scatola decoupage

Marzo – astuccio, progetto festa papà, punto croce

Aprile – agnello pasquale, gallina x uova di cioccolato, borsetta volpe, cornice decoupage, progetto festa mamma

Maggio –  festa mamma, braccialetto intrecciato, porta braccialetti, punto croce

 

Scopri di più sul corso

Game Zone
Apr 2@16:00–18:00
Game Zone @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Game zone
vieni a giocare con noi!!!

Giochi di società per tutti i gusti e per tutte le età tutti i giovedì dalle 15.30 alle 18.00

proposta per ragazzi 8-16 anni con Valentina e Roberta

Laboratori creativi al Sottobosco
Apr 2@16:30–18:30
Laboratori creativi al Sottobosco @ Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Ampio spazio per godervi il relax e gustarvi una cioccolata calda mentre i vostri bimbi si divertono.

Ogni lunedì mercoledì e giovedì alle 16.30

Evento gratuito e senza prenotazione.

Ambiente riscaldato. Proposta attiva anche in caso di maltempo

Prepariamoci allo svezzamento
Apr 2@20:00–22:00
Prepariamoci allo svezzamento @ Spazio La Libellula | Brescia | Lombardia | Italia

Tre appuntamenti per affrontare con serenità lo svezzamento del bambino e rispondere ai dubbi dei genitori

– Quando è il momento giusto per passare dal latte alla pappa?
– Che cosa è l’autosvezzamento?
– Si può iniziare con gli assaggi di cibo solido?
– Cosa preferire e cosa evitare assolutamente?
– Che significato ha il cibo in questa fase?

Tante domande a cui vogliamo dare risposta, in team. Incontri con dietista, ostetrica e psicologa insieme per una visione completa di questa fase importante per tutta la famiglia.
Ad ogni incontro saranno presenti almeno due professionisti.

Iscrizione obbligatoria.

Adolescenti in crescita, genitori in crisi
Apr 2@20:30–22:30
Adolescenti in crescita, genitori in crisi @ Orzinuovi

Sostanze, social, sessualità,… soluzioni

Percorso rivolto agli adulti nell’ambito del progetto “Non berti il cervello, usalo!”

30 gennaio – Voi non capite niente sono cose da ragazzi
Viaggio emozionale fra le questioni del mondo adolescente presso le sale mostra della Rocca San Giorgio di Orzinuovi

Seguiranno tre serate di approfondimento guidate dagli specialisti del Centro la famiglia presso l’aula polifunzionale della scuola secondaria di primo grado di Orzinuovi:

20 febbraio – Dalla dipendenza all’indipendenza: questa casa non è un albergo

12 marzo – Attaccati al wi-fi sconnessi in famiglia

2 aprile – E amare cosa significa?

Ogni problema ha opre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta (Platone)

Giovedì ludico
Apr 2@20:30–23:30
Giovedì ludico @ Mana Flask | Brescia | Lombardia | Italia

Va in scena la tradizionale serata di gioco da tavolo del Giovedì sera organizzata da “La Tana dei Goblin Brescia”, con il nobile scopo di diffondere la cultura del gioco “intelligente”!!!
Invitiamo Tesserati, Simpatizzanti e semplici curiosi a partecipare senza indugi anche a questo nuovo appuntamento, con la consueta voglia di divertirsi.
…e ricordiamo che tutti i giochi e i giocatori sono benvenuti!

“La Tana dei Goblin Brescia” è una delle poche realtà ludiche di Brescia e provincia a non avere quote associative, offrendo ai propri frequentatori la possibilità di partecipare a tutti gli eventi ludici gratuitamente e senza obblighi di tesseramento.
Le serate Goblin sono aperte a tutti e siamo disponibili per spiegare giochi a chi non li conosce. Abbiamo giochi sia a livello introduttivo, per chi non ha esperienza, sia a livello più avanzato.
Preghiamo, coloro che arrivano per la prima volta, di presentarsi ad inizio serata per poter partecipare all’organizzazione dei tavoli e alla spiegazione dei giochi. Non possiamo garantire, infatti, che, a serata iniziata, si possa trovare immediatamente spazio ai tavoli o Goblin disponibili per spiegazioni.

Ricordati di te… Campagna di prevenzione del tumore al seno
Apr 2@20:30–22:30
Ricordati di te... Campagna di prevenzione del tumore al seno @ vedi testo

Serate sul territorio di approfondimento sul programma di prevenzione contro i tumori al seno.

Le serate sono dedicate a ragazze e donne dai 20 ai 47 anni

Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti in programma:

  • 4 marzo Castenedolo presso Punto di Comunità in piazza Matteotti, 3
  • 19 marzo Calvisano presso Sala delle Tele via De Amicis
  • 26 marzo Remedello presso Sala Civica piazza Bonsignori
  • 2 aprile Visano presso Biblioteca Comunale via Ugo Foscolo, 2

Oppure trovi sempre la disponibilità delle volontarie dell’associazione Cuore di donna il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso Ospedale di Montichiari

campagna-prevenzione-cuore-di-donna-CARPENEDOLO-2020
campagna-prevenzione-cuore-di-donnaCALVISANO-19-MARZO
campagna-di-prevenzione-cuore-di-donna-REMEDELLO-26-MARZO
campagna-di-prevenzione-cuore-di-donna-VISANO-2-APRILE
UNIBEN – Università del Benessere
Apr 2@20:30–23:00

UNIBEN – Università del Benessere

Un’università itinerante che, nel corso di questo primo anno di vita, toccherà ben 15 comuni della Valle.

Gli incontri, tutti gratuiti e aperti alla cittadinanza, hanno come filo conduttore il concetto di benessere. E lo farà cercando di parlare a tutti, ragazzi, anziani, donne e giovani genitori, in modo semplice ma al tempo stesso approfondito (grazie alla collaborazione con Ats, ASST Spedali Civili di Brescia e Università degli Studi di Brescia).

I temi toccati sono trasversali e vanno dall’area pedagogica (per esempio il primo incontro con il pedagogista Daniele Novara sul tema “Litigare fa bene?”) a quella più medica (la serata dedicata alla pressione, al tumore o alle malattie cardiovascolari), dall’area psicologica (come insegnare ai bambini a gestire le emozioni, agli adolescenti il primo amore o internet) a quella della prevenzione femminile o, più in generale, della salute legata all’ambiente e all’alimentazione.

Data: dal 24 ottobre 2019 al 28 maggio 2020
Dalle ore: 20.30 – alle ore: 23.00

Gratuito?
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: Genitori

Programma

GIOVEDÌ 24 OTTOBRE 2019 ORE 20.30 SAREZZO Teatro S. Faustino, via IV Novembre 10
LITIGARE FA BENE?
Il conflitto come occasione di crescita
Dott. Daniele Novara, pedagogista e autore
Dott.ssa Francesca Stefana, responsabile delle Politiche giovanili di Civitas

GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE 2019 ORE 20.30 BOVEZZO Sala Consiliare, via Vittorio Veneto 13/15
PATOLOGIE CARDIO-RESPIRATORIE E INQUINAMENTO URBANO: come difendersi?
Dott.ssa Michela Bezzi, direttore Pneumologia ad indirizzo endoscopico degli Spedali Civili di Brescia
Dott. Giovanni Maifredi, dirigente medico dell’ U.O.S. “U.O. Osservatorio Epidemiologico” di ATS Brescia

GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2019 ORE 20.30 CAINO Sala Civica, via Folletto 2
CIBO, SALUTE E SOSTENIBILITÀ, a tavola per prevenire e guarire
Dott.ssa Antonella Spada, dietista e biologa nutrizionista di Civitas
Dott.ssa Paola Cavagnoli, nutrizionista, esperta sul tema dell’alimentazione sostenibile

GIOVEDÌ 5 DICEMBRE 2019 ORE 20.30 VILLA CARCINA Villa Glisenti, via Italia 68
LOTTA AI TUMORI&AMBIENTE, una sfida ancora aperta
Prof. Alfredo Berruti, direttore U.O. Oncologia degli Spedali Civili di Brescia e professore Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia
Prof. Pietro Apostoli, professore onorario di Medicina del Lavoro Università degli Studi di Brescia
Dott. Michele Magoni, dirigente medico responsabile dell’ U.O.S. “U.O. Osservatorio Epidemiologico” di ATS Brescia

GIOVEDÌ 16 GENNAIO 2020 ORE 20.30 GARDONE VALTROMPIA Sala Consiliare, via G. Mazzini 2
ABBASSO LA PRESSIONE! Diagnosi e cura dell’ipertensione
Prof. Enrico Agabiti Rosei, già direttore della divisione di Medicina 2 degli Spedali Civili di Brescia e del dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia
Prof.ssa Maria Lorenza Muiesan, direttore U.O. Medicina Generale 2 degli Spedali Civili di Brescia, direttore della Scuola di specializzazione di Medicina d’urgenza, professore ordinario Università degli Studi di Brescia
Dott. Massimo Crippa direttore della Struttura

GIOVEDÌ 30 GENNAIO 2020 ORE 20.30 BRIONE Centro Civico Culturale, via Gazzane 23
INTERNET, genitori connessi per ragazzi navigati
Dott.ssa Francesca Stefana, responsabile delle Politiche giovanili di Civitas
Dott.ssa Luisa Ravagnani, ricercatore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia

GIOVEDÌ 6 FEBBRAIO 2020 ORE 20.30 TAVERNOLE SUL MELLA Museo del Forno Fusorio, via Forno Fusorio 1
IL MELANOMA: conoscerlo, prevenirlo e curarlo
Dott.ssa Paola Monari, responsabile Ambulatorio ulcere cutanee e titolare specialista ambulatoriale, Dermatologia e Venereologia divisione di Dermatologia degli Spedali Civili di Brescia

GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO 2020 ORE 20.30 MARCHENO Biblioteca, via Martiri dell’Indipendenza 1
CRESCERE SANI: alimentazione e postura nel bambino
Maria Cristina Bresciani, fisioterapista, responsabile area educativa U.O. Ortopedia e Traumatologia degli Spedali Civili, Presidio di Gardone V.T.
Stefania Crescini, fisioterapista presso U.O. Ortopedia e Traumatologia degli Spedali Civili, Presidio di Gardone V.T.
Fabio Piccioli, fisioterapista presso U.O. Ortopedia e Traumatologia degli Spedali Civili, Presidio di Gardone V.T.
Dott.ssa Antonella Spada, dietista e biologa nutrizionista di Civitas

GIOVEDÌ 5 MARZO 2020 ORE 20.30 PEZZAZE Sala Consiliare, via Caduti del Lavoro 3
EMOZIONI IN GIOCO: aiutare i bambini a riconoscerle e gestirle
Dott.ssa Luisa Anni, pedagogista di Civitas

GIOVEDÌ 19 MARZO 2020 ORE 20.30 LUMEZZANE Associazione Volontari Croce Bianca, via Madre Lucia Seneci 34
GUERRA AL DIABETE: come curarsi al meglio
Dott. Umberto Valentini, direttore U.O.C. Diabetologia degli Spedali Civili di Brescia e professore Scuola di specializzazione in Endocrinologia e malattie del ricambio Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia
Dott.ssa Benedetta Pillon, dirigente medico presso U.O. Ortopedia e Traumatologia, responsabile del progetto “Piede Diabetico” degli Spedali Civili, presidio di Gardone V.T.
Dott.ssa Valentina Paola Quadri, direttore della Struttura semplice in chirurgia del piede U.O. Ortopedia e Traumatologia degli Spedali Civili, presidio di Gardone V.T.

GIOVEDÌ 2 APRILE 2020 ORE 20.30 CONCESIO Biblioteca, via Enrico Mattei 99
GINECOLOGIA E DONNA, un viaggio di tutta una vita
Prof. Enrico Sartori, direttore U.O. Ostetricia e ginecologia degli Spedali Civili e presidente del consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia
Dott.ssa Rovetto Bettina, ginecologa di Civitas
Dott.ssa Lucia Cancarini, responsabile dei consultori di Civitas

GIOVEDÌ 16 APRILE 2020 ORE 20.30 NAVE Scuola primaria Don Milani, via Brescia 20
TUTTO TROPPO PRESTO. L’educazione sentimentale dei nostri figli nell’era di internet
Dott. Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva e autore
Dott.ssa Claudia Poli, psicologa e psicoterapeuta di Civitas
Dott.ssa Luisa Anni, pedagogista di Civitas

GIOVEDÌ 23 APRILE 2020 ORE 20.30 POLAVENO Aula Antonio Serra presso la Scuola Oriana Fallaci, via Europa 12
LA SALUTE, questione di stile di vita
Dott.ssa Antonella Spada, dietista e biologa nutrizionista di Civitas
Antonella Mazzoli, assistente Sanitaria dell’UOSD Promozione della Salute di ATS Brescia

GIOVEDÌ 7 MAGGIO2020 ORE 20.30 LODRINO Teatro Parrocchiale, via Innocente Prandini
LE PATOLOGIE VASCOLARI PERIFERICHE: prevenzione e nuove frontiere
Dott. Maurizio Ronconi, direttore U.O. Chirurgia generale degli Spedali Civili di Brescia, Presidio di Gardone V.T.

GIOVEDÌ 28 MAGGIO 2020 ORE 20.30 MARMENTINO Sala Civica, via Santellone 1
LA PRIMA ASSISTENZA: il soccorso extraospedaliero
Arrighini Fabio, coordinatore A.A.T. 118 Brescia
Stefano Loi, infermiere A.A.T. 118 Brescia

 

melanoma-uniben

Apr
3
Ven
2020
Natura e Avventura all’Università del Bambini a Desenzano
Apr 3@2:00–5:00
Natura e Avventura all'Università del Bambini a Desenzano @ Parco del laghetto e Oasi San Francesco | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

All’Univerità dei Bambini dei Desenzano arrivano due corsi dedicati a natura ed avventura per i più piccoli

Natura per bambini curiosi
di mercoledì ore 16.15 18 e 25 marzo 1 e 8 aprile presso il Parco del laghetto e Oasi San Francesco

Avventura in gioco- tecniche di sopravvivenza e bushcraft
Corso junior venerdì 20 e 27 marzo 3 e 10 aprile ore 14.30 Parco del laghetto ( dagli 8 ai 10 anni)
Corso Venture venerdì 20 e 27 marzo 3 e 10 aprile ore 16.30 Parco del Laghetto (dagli 11 ai 14 anni)

Passeggiate con pony e cavalli
Apr 3@9:00–18:00
Passeggiate con pony e cavalli @ Lago delle Sette Fontane

Passeggiate Pony e Cavalli

La proposta ha l’intento di offrire un’alternativa alle famiglie, che all’interno della nostra struttura troveranno realtà e ambienti per trascorrere qualche ora o una giornata diversa.

Abbinato alle passeggiate con pony e cavalli per bambini e adulti, ci sarà la possibilità, portando il volantino o presentandolo con lo smartphone (che li ha indirizzati per questo evento) avranno la possibilità di usufruire di un pranzo completo ad un prezzo riservato per l’occasione, sia prima che dopo le passeggiate.

Per le passeggiate non è obbligatorio prenotare, per il pranzo si consiglia invece la prenotazione.

Data: Tutti i giorni fino al 5 Aprile
Dalle ore: dalle 9,00 – alle ore: alle 18,00

Gratuito? No, è a pagamento
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: proposta adatta a tutta la famiglia e bambini di ogni età

Favole al telefono… al telefono
Apr 3@10:00–21:00
Favole al telefono... al telefono @ al telefono

Consapevole della grave situazione che tutta l’Italia sta vivendo in questi giorni, Campsirago Residenza ha lanciato il 10 marzo un’iniziativa speciale per tutti i bambini che in questi giorni sono a casa da scuola. Non si può andare in teatro o in biblioteca, ma ogni bimbo può ricevere un regalo unico: Campsirago Residenza propone un’originale lettura delle Favole al telefono di Gianni Rodari, davvero al telefono.

Una lettura interattiva, interpretata al telefono da un attore o un’attrice, proprio come nel libro di Rodari. Il telefono squilla e dall’altra parte della cornetta c’è per davvero quel ragionier Bianchi di Varese che Rodari immagina chiamare la sua bambina tutte le sere per raccontarle una storia. Interagendo al telefono con l’attrice/attore i bambini giocheranno, sceglieranno, tra le storie che il ragionier Bianchi propone, quelle che vogliono ascoltare e trasformeranno insieme all’attrice o attore le favole di Rodari attraverso un gioco ispirato alla Grammatica della fantasia.

A seguito delle numerosissime richieste che sono pervenute in 24 ore, grazie alla diffusione sui social, Campsirago Residenza ha deciso di coinvolgere altri artisti per questa esperienza speciale. Insieme gli attori della residenza – Anna Fascendini, Valeria Sacco, Giulietta Debernardi, Marco Ferro, Soledad Nicolazzi, Michele Losi – faranno Favole al telefono … al telefono! Anche Luca Marchiori e Nicola Ceruti di R.A.M.I.//ILINX teatro; Stefano Pirovano che collabora con ScarlattineTeatro e il Teatro del Buratto; Benedetta Brambilla del Teatro del Buratto; Rossella Dassu; Francesca Cecala;
Sara Milani; Pietro Traldi e Manuela De Meo di Sementerie Artistiche; Silvia Baldini, Francesca Albanese, Laura Valli di Qui eOra Residenza Teatrale; Sofia Bolognini. Nella mattina del 12 marzo la regista Anna Fascendini ha fatto una formazione via Skype a tutti i nuovi artisti che si sono uniti a noi.

I diciannove attori e attrici chiameranno i bambini per raccontargli del Ragionier Bianchi e giocare al telefono con le favole di Rodari. Alla fine, se lo vorranno, i bambini potranno poi, insieme ai loro genitori e nonni, inventare altre storie, scriverle a mano e inviarle per posta al Ragionier Bianchi presso Campsirago Residenza.

Tutti i genitori interessati possono prenotare Le favole al telefono…al telefono! per i loro bambini scrivendo a info@campsiragoresidenza.it e indicano il numero di telefono al quale una delle nostre attrici o attori chiamerà all’orario prefissato.

Ogni lettura durerà circa 20 minuti.

La lettura è rivolta a tutti i bambini di ogni età. Se i bambini hanno meno di 5 anni viene chiesto ai genitori di stare con loro ad ascoltare la telefonata in modo che nell’interazione possano eventualmente rispondere con loro.

Questa è un’iniziativa di Campsirago Residenza per dare un aiuto alle famiglie con bambini e offrire loro un’attività speciale in queste settimane difficili. Favole al telefono è uno spettacolo-gioco che doveva debuttare il 7 marzo e che ha visto coinvolti nella realizzazione tutti gli artisti di Campsirago Residenza. Favole al telefono non nasce quindi appositamente per questa situazione di emergenza, ma si rivela adeguato a essere riadattato realmente al telefono, proprio per la fisiologia stessa del libro di Rodari, che era stato pensato dall’autore per essere letto al telefono.

L’interazione con i bambini al telefono prende ancora maggior valore: la telefonata non è infatti solo un ascoltare una persona che parla, ma è caratterizzata da un’interazione, un dialogo. Favole al telefono… al telefono riproduce questa interazione che già c’era nello spettacolo e anzi, la rafforza rendendola molto divertente. I bambini solitamente non sono abituati a parlare al telefono e con questa esperienza fanno l’esperimento di parlare con un personaggio che non conoscono e che gioca con loro. Gli elementi chiave della lettura sono infatti il coinvolgimento e il gioco. Non è quindi come sentire un attore che in radio che legge, ma è una conversazione, un interloquire uno a uno, tra attrice/attore e bambino.

Alla base di Favole al telefono di Campsirago Residenza c’è un lavoro drammaturgico e la rielaborazione dei trucchi che Rodari usava per insegnare ai bambini a inventare storie, espressi nella sua Grammatica della fantasia. Per lo spettacolo la regista Anna Fascendini aveva lavorato sul testo creando una drammaturgia e una e struttura in forma di gioco a partire da alcuni stratagemmi di dell’autore. Ora viene riadattato “al telefono” per prestare, in questa emergenza, un servizio alle famiglie con bambini.

Per i genitori che lo desiderano e possono, è possibile dare un contributo libero per la lettura tramite bonifico o PayPal a sostegno degli artisti che, come tutto il settore teatrale, stanno vivendo una situazione di grave crisi.

Data: tutti i giorni fino alla riapertura delle scuole

Dalle ore: 10 – alle ore: 21

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini dai 3 ai 10 anni

Tipologia di evento: lettura interattiva delle Favole al telefono al telefono

Nelle terre dell’Ovest Festival – Itinerari per immaginare il futuro
Apr 3@10:00–22:30

Festival rimandato a settembre 2020. Appena possibile verranno aggiornate le date

Nelle Terre dell’Ovest – Itinerari per immaginare il futuro è il festival organizzato e promosso dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano e quest’anno si  svolgerà nei mesi di settembre/ottobre 2019  e marzo/aprile 2020nei 19 Comuni che fanno capo al Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, lungo il territorio dell’Oglio, della Franciacorta e del Sebino bresciano.

In programma 28 appuntamenti ad ingresso gratuito:
6 incontri con autori,
5 spettacoli teatrali,
4 reading musicali/letterari,
3 concerti musicali,
2 reportages di attualità,
4 passeggiate naturalistiche
4 laboratori creativi per adulti e bambini.

Letteratura, musica, spettacoli, reportage, passeggiate naturalistiche e laboratori diventeranno occasioni per affrontare storie di uomini, di diritti e di relazioni, persone che nel loro trascorso di vita sono stati esempi di umanità e attenzione ai più deboli.

Serate nelle quali dare risalto alle persone tutte nella loro eterogeneità, interrogandosi su cosa vuol dire “essere diversi ma uguali” e sulla relazione che instauriamo ogni giorno con la tecnologia.

Appuntamenti per parlare del tema della salvaguardia della terra e della natura. Un verde da preservare, da conoscere, da rispettare ma sopratutto un territorio – il nostro – su cui occorre, oggi più di ieri, investire in modo consapevole per preservarne unicità e bellezza.

Settembre 2019

22 settembre – Provaglio d’Iseo – Tutto il verde che c’è. Dialoghi per un futuro sostenibile
27 settembre – Paratico – Un viaggio lungo un mondo. Racconto sulla vita e le opere di Don Lorenzo Milani
28 settembre – S. Pancrazio – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.

Ottobre 2019

4 ottobre – Pisogne – Alle radici delle migrazione. Incontro con Marco Aime
5 ottobre – Adro – Io sono il mio lavoro. Storie di uomini e di vini
6 ottobre – Navigazione Lago d’Iseo e Monte IsolaVita da gatto! Le grandi avventure di un cucciolo
Uno spettacolo teatrale che racconta le storie del piccolo gatto Bianco e delle sue avventure in giro per le strade che lo faranno crescere e diventare finalmente grande.
Lo spettacolo è indicato per famiglie e bambini e si terrà presso il Castello Oldofredi Residence a Monte Isola domenica 6 ottobre 2019. La partenza è fissata al molo di Iseo per le ore 15.30
11 ottobre – Monticelli Brusati – La bestia. Il treno merci dei migranti che viaggia dal Messico agli Usa
12 ottobre – Monte Isola – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.
18 ottobre – Marone – In viaggio coi lupi ore 20.45 presso la Sala Polifunzionale a Marone, in via Roma 42.
Incontro con l’autore Giuseppe Festa, noto per i suoi libri “L’ombra del gattopardo”, “Il passaggio dell’orso” e “I figli del bosco”. Un incontro rivolto a tutti e dedicato al tema della salvaguardia dell’ambiente e della libertà e della sopravvivenza delle specie animali protette.
19 ottobre – Palazzolo s/O – In capo al mondo. In viaggio con Walter Bonatti
19 ottobre – Paderno FranciacortaE come faccio a disegnarlo? ore 16.30 presso la Sala Civica via Mazzini 45.
Incontro con l’illustratore Antongionata Ferrari. L’autore presenterà alcune storie da lui illustrate e realizzerà dei disegni con l’aiuto di tutti i bambini presenti.
20 ottobre – Iseo – Sola me ne vò
26 ottobre – Pontoglio – Non al denaro, non all’amore né al cielo

Marzo 2020

6 marzo – Capriolo – Almeno tu nell’universo
13 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
14 marzo – Pontoglio Non al denaro, non all’amore né al cielo
20 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
27 marzo – Corte Franca Caduta dentro un no
28 marzo – ErbuscoUffa! Pillole di noia contro la follia del tempo ore 20.45 presso il Teatro Comunale via Verdi 55 a Erbusco.
Spettacolo teatrale di e con Les Saponettes dedicato alle famiglie. Racconta la storia di tre fate maldestre e pasticcione che cercano in tutti i modi di rendere il Mondo un posto migliore.

Aprile 2020

3 aprile – Adro – Terra mia
4 aprile – Cologne – Se stasera siamo qui
11 aprile – Zone – Passeggita alla scoperta delle erbe
17 aprile – Sale Marasino – La Terra ferita
18 aprile – Monte Orfano – Passeggita alla scoperta delle erbe

terre-over-programma-2020

Letture in diretta dalla Libreria dei Ragazzi di Brescia
Apr 3@10:30–11:30
Letture in diretta dalla Libreria dei Ragazzi di Brescia @ pagina Facebook | Brescia | Lombardia | Italia

Attenendosi alle nuove disposizioni, abbiamo deciso di interrompere ogni tipo di attività fino al 3 aprile, anche quelle per piccoli gruppi di persone, e di intensificare ulteriormente ogni misura di sicurezza.

La Liberia dei Ragazzi vuole continuare ad essere un presidio contro la solitudine, l’ansia e il vuoto che tanti ragazzi stanno vivendo.

Per stare vicini ai lettori vengono inaugurate le letture in diretta dalla Libreria dei Ragazzi la mattina alle 10.30 sulla pagina Facebook due letture una per i piccoli e una per i grandi.

Facciamo colazione, poi ci si sintonizza per #restiamoviciniconlestorie!

Da qui puoi accedere alla Pagina Facebook della Libreria dei Ragazzi di Brescia dove puoi ritrovare tutte le letture!

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Apr 3@15:00–18:30
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani @ Associazione Gioco di Mani

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche
– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme
– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia
– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45
– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Sono poi in programma appuntamenti imperdibili, ovvero occasioni speciali con proposte uniche!

Scopri di più su Gioco di Mani

Temi e appuntamenti imperdibili!
TEMA DEL MESE
Dal 15 gennaio al 26 febbraio
Maschere e scherzetti
Trucchi maschere e travestimenti per un Carnevale super creativo
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
28 GENNAIO
Trucchi Travestimenti Maschere Giocodimani
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
23 GENNAIO
Sibillo e i coriandoli.
Carnevale di BimbiChef
13 febbraio
Laboratorio di cucina per preparare deliziose lattughe al forno
Maglia a merenda a Marone
Apr 3@15:00–16:45
Maglia a merenda a Marone @ Sala degli anziani | Marone | Lombardia | Italia
Un pomeriggio dedicato alla maglia
Uno spazio dove le persone si uniscono per stare bene, insieme, sferruzzando  in compagnia o imparando a farlo
Stop-motion workshop
Apr 3@15:00–18:00
Stop-motion workshop @ Spazio Mo.Ca | Brescia | Lombardia | Italia

Proposta all’interno della programmazione per la  Giornata Internazionale del Cinema di Animazione con iniziative rivolte a bambini, giovani e adulti.

Stop-motion workshop

Se interessati basta inviare una descrizione sintetica della tua idea e vieni a lavorare in laboratorio il venerdì pomeriggio da febbraio a maggio!
Tutor esperti ti accompagneranno nella realizzazione del progetto, dallo storyboard al piano di produzione, dalla costruzione dei materiali all’animazione al set, dall’editing alla sonorizzazione, fino alla distribuzione nei principali festival di cinema giovane.

AviscoLAB è uno spazio attrezzato con set, fotocamere, laptop e software professionali allestito da Avisco al MO.CA, per scoprire, sperimentare e praticare il cinema e l’animazione.

> Chi? La proposta è rivolta a giovani tra i 13 ed i 21 anni. Eccezioni potranno essere prese in considerazione singolarmente. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione obbligatoria 

> Quando? Venerdì 21, 28 febbraio, 6,13, 20, 27 marzo, 3, 17, 24 aprile e 8 maggio dalle ore 15 alle 18

> Dove? Al MO.CA – Centro per le nuove culture, via Moretto 78 (angolo via Cavour)

Waldorf a porte aperte
Apr 3@15:30–18:00
Waldorf a porte aperte @ Waldorf del Garda | Lombardia | Italia

⇒ Per poter permettere alle famiglie di conoscere le realtà della scuola Waldorf sono stati attivati i colloqui individuali telefonici

Un’opportunità per conoscere la pedagogia Waldorf a Desenzano a cura dei maestri del Gruppo Giochi e dell’Istruzione Parentale.

L’evento è aperto agli adulti, sarà possibile visitare i nostri spazi e partecipare ad un incontro con i maestri su temi pedagogici e di presentazione della nostra realtà.

Le “porte aperte” sono un momento dedicato a tutti coloro che hanno interesse a conoscere e comprendere la pedagogia steineriana.
Avrete modo di ascoltare i preziosi contenuti di questa pedagogia rivolta al primo e al secondo settennio (da 0 a 7 anni e da 7 a 14).
Potrete meravigliarvi di come la pedagogia viene portata in ogni classe, a seconda dell’età, attraverso materiali nobili, armoniosi lavori individuali e quaderni impreziositi dalla creatività di ciascun bambino.

Istruzione Parentale – unico incontro presso la sede di Via Montesuello 111, dalle 15:00 alle 17:30 (solo genitori di bambini da 7 a 14 anni).

È gradita la prenotazione

Le porte aperte sono un momento dedicato a tutti coloro che hanno interesse a conoscere e comprendere la pedagogia steineriana. Incontri riservati ai soli adulti.

Sabato 14 marzo 2020
> Gruppo Giochi (dai 3 ai 6 anni) – due incontri, 15:30 e 16:30, presso la sede di via Andreis 120, Desenzano
> Istruzione parentale (da 6 a 14 anni) – incontro unico alle 15:00 presso la sede di via Montesuello 111, Desenzano

Ora del racconto a Chiari
Apr 3@16:30–17:30
Ora del racconto a Chiari @ Biblioteca di Chiari | Chiari | Lombardia | Italia

Ora del racconto

Tutti i venerdì nella sala ragazzi della Biblioteca di Chiari, dalle 16.30 alle 17.30,  vengono lette ad alta voce una o più bellissime storie per i bambini e le bambine che avranno voglia di restare ad ascoltare.

La lettura è particolarmente adatta alla fascia d’età fra i 3 e i 7 anni. Niente impedisce ai più grandicelli di fermarsi ad ascoltare però, così come alle sorelline e ai fratellini più piccoli. Ci sembra importante che tutti siano accompagnati dai genitori, così che la lettura sia un momento di condivisione fra adulti e piccoli. Uno degli scopi della lettura ad alta voce in biblioteca, infatti, è mostrare ai genitori quanto è bello, e divertente, leggere insieme.

Prestano la loro voce ai libri della biblioteca: LE LIBRELLULE, il nostro fantastico gruppo di volontari e di volontarie lettrici.

L’Ora del racconto aderisce a Nati per Leggere, campagna nazionale sostenuta dai pediatri in alleanza con i bibliotecari e gli educatori che raccomanda ai genitori di condividere la lettura con le loro figlie e i loro figli fin dalla più tenera età. Solide ricerche scientifiche hanno accertato, infatti, i molti benefici di una regolare e precoce pratica di lettura in famiglia per la salute delle bambine e dei bambini, per il loro sviluppo mentale e per la qualità delle relazioni.

Libri a merenda
Apr 3@16:45–18:30
Libri a merenda @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Partecipate per collezionare le spillette degli animali

Tutti i venerdì ore 16:45, letture per bambini dai 3 ai 7 anni.

Dopo la merenda pomeridiana, venite a fare una scorpacciata di libri in biblioteca!

Storie avventurose, strambe, da ridere, di paura, fiabe e chi più ne ha, più ne metta.

Noi leggiamo, voi ascoltate e ci aiutate a raccontare.

Ogni mese vi regaliamo una spilletta ispirata alle storie e filastrocche di Gianni Rodari.

Arte e creatività con Semidarte – Laboratori misti
Apr 3@17:00–18:30
Arte e creatività con Semidarte - Laboratori misti @ Atelier Semidarte | Montichiari | Lombardia | Italia

Ogni LUNED^ e VENERDI pomeriggio dalle ore 17 alle 18.30
LABORATORIO MISTO per bambini.

Pittura, scultura del legno, modellazione d’argilla e creazioni con la stoffa.

Il laboratorio misto è uno spazio creativo dove i bambini possono inventare le loro opere d’arte al momento utilizzando tutti i materiali a disposizione: legno, argilla, carta colorata, colla, nastro adesivo, stoffa, foglie, tempere, pennelli, forbici, sabbia colorata, bottoni, matite e carbone sul proprio progetto.
Rendere i partecipanti entusiasti, sereni, inventori, desiderosi di conoscere, fantasiosi e liberi, questa è la finalità!

Il Te’ delle 17
Apr 3@17:00–17:30
Il Te' delle 17 @ Pagina Facebook

Mezz’ora di intrattenimento con consigli formativi e rubriche di operatori olistici per passare insieme la quarantena.

Date:
25/03/2020
27/03/2020
01/04/2020
03/04/2020
08/04/2020
10/04/2020

Dalle ore: 17:00 – alle ore: 17:30

Gratuito?
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: Famiglia

Tipologia di evento: diretta Facebook

Spazio creativo
Apr 3@17:00–18:00
Spazio creativo @ Absolu.M

I laboratori proposti da SPAZIO CREATIVO utilizzano la metodologia del
Movimento Creativo METODO GIOIA 4KIDS

ARTE attraverso il gioco perchè è con il GIOCO che il bambino scopre il suo corpo e il piacere di giocare con le sue mani, i suoi piedi, scopre che il suo gesto può lasciare una traccia modificando anche la struttura dello spazio. Con la massima attenzione all’ascolto profondo del corpo, quando i bambini sono immersi nel gioco sono impegnati con tutto il corpo e il cuore ,il gioco attinge alla vita emozionale, il gioco è il ponte tra la realtà e la fantasia, l’unione tra la mente razionale e lo spirito che è l’essenza della creatività

Con l’utilizzo di diversi materiali i bambini verranno invitati a trasferire sul foglio le loro sensazioni corporee e psichiche, il segno del colore dal dentro di noi passa al fuori per poterlo poi osservare ed essere spettatori esterni delle emozioni vissute, arte come linguaggio, espressione delle loro emozioni, ma anche arte come movimento, il colorare, ritagliare, disegnare e manipolare implica l’utilizzo di ambedue le mani, quindi coordinazione bilaterale e motoria con molta precisione e proprio grazie alla coordinazione motoria i bambini imparano a vestirsi da soli o a praticare uno sport. Il creare implica pazienza e tempo, imparano che per ottenere il meglio occorre impegno e attesa e facendolo insieme imparano ad approfondire i legami e la cooperazione. Senso d’innovazione: quando i bambini vengono incoraggiati a creare qualcosa di nuovo progrediscono anche nelle capacità di pensiero, imparano a trovare nuove vie e strumenti di miglioramento. Per fare arte stimolano e utilizzano l’emisfero destro del cervello, sede della creatività e dell’intuizione.

Utilizzeremo anche le DANZE, l’ IMPROVVISAZIONE e il MOVIMENTO CONSAPEVOLE: i bambini acquisiscono consapevolezza del proprio respiro, del peso, dello spazio, del ritmo e delle emozioni. Rinforzando il senso di sicurezza, quindi l’autostima e la motivazione, la capacità di attenzione e concentrazione, inoltre le danze in cerchio armonizzano il clima di gruppo

MARTEDI ore 17/18 bimbi dai 3 ai 5 anni
VENERDI ORE 17/18 bimbi dai6 ai 10 anni

Costo 10 euro a laboratorio , sono previsti sconti per fratelli

È consigliato come percorso, ma non è obbligatorio che i bambini ci siano sempre
C’è la possibilità di provare una volta senza impegno di continuità.
I bambini si divertono perché vedono solo il gioco e si sperimentano liberamente con il colore senza dover dimostrare nulla o dover raggiungere un obbiettivo nè realizzare un manufatto
Toscolano Maderno in vetta – Festival della Montagna
Apr 3@17:30–22:30
Toscolano Maderno in vetta - Festival della Montagna @ Comune di Toscolano Maderno

Un evento dedicato alle nostre vette, alla natura e allo sport, perché Toscolano Maderno offre molto di più delle acque del lago!
Molte occasioni di provare, conoscere, far cultura.
A cura delle Guide Alpine Alto Garda-Vallesabbia

Seconda edizione del festival legato alla natura e all’outdoor

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita, salvo dove diversamente indicato

 

L’arte della negoziazione
Apr 3@18:00–20:00
L'arte della negoziazione @ studio dott.ssa Sellini | Brescia | Lombardia | Italia

Bambini e ragazzi stanno mostrando nuovi bisogni, per questo gli strumenti educativi passati dalla tradizione non risultano più efficaci per passare loro le regole utili al vivere civile. Stiamo verificando infatti che comandare, dare ordini, fare la predica, spiegare non funzionano più come un tempo.
L’emergere del problema della disobbedienza in età sempre più precoce ci hanno indotti a ricercare nuovi strumenti comunicativi più sofisticati e adeguati ai tempi per passare regole ai ragazzi oggi.
Siamo di fronte a dignità e diritti nuovi dei bambini occorre apprendere come fare con loro oggi.

In tempi di disobbedienza, sappiamo che l’arte della negoziazione è lo strumento più utile per genitori per essere obbediti!
In questo corso si apprenderà:
 come ridurre il conflitto con i figli
 come non cadere in atteggiamenti autoritari o permissivi
 come passare regole senza comandarle

Il corso della durata di 8 ore, si terrà nei giorni: 06/03, 20/03, 03/04, 17/04
Dalle 18,00 alle 20,00

Laboratorio di Acquerello
Apr 3@19:45–21:45
Laboratorio di Acquerello @ Progetto Internazionale Libera Scuola Waldorf | Rodengo-Saiano | Lombardia | Italia

Acquerello “Elementi e atmosfere di natura

Dedicato agli adulti

11 ottobre
22 novembre
13 dicembre
24 gennaio
14 febbraio
13 marzo
3 aprile
15 maggio

La sera in Torre…
Apr 3@20:00–23:00
La sera in Torre... @ Torre Avogadro Lumezzane | Lumezzane | Lombardia | Italia

La sera in Torre…
Visite teatralizzate per adulti in Torre Avogadro

Venerdì 6 marzo ore 20
a fine serata degustazione tisane o erta dall’erboristeria Antichi rimedi (Lumezzane, via G. Mazzini 120/b)

Venerdì 3 aprile ore 20
a fine serata degustazione tisane o erta dall’erboristeria Herbarium (Lumezzane, via A. de Gasperi 65/67)

Massimo 20 persone, ingresso su prenotazione.
Per partecipare alla serata è richiesto l’acquisto del libro Raperonzolo (per gruppi di massimo 4 persone)

⇒ Scopri tutti gli appuntamenti della nuova edizione della Torre delle Favole

Serata di gioco da Orso Pilota
Apr 3@20:00–22:30
Serata di gioco da Orso Pilota @ Orso Pilota | Sarezzo | Lombardia | Italia

Riprendono le buone abitudini con  SERATE GIOCO da Orso Pilota del venerdì

Sono aperte a chiunque voglia divertirsi insieme!
Come al solito VI ASPETTIAMO per giocare con Downforce, Insoliti Sospetti, Camel Up, Bananagrams, Flamme Rouge, Azul, Santorini, Le mura di York, Sagrada, Karuba, La Boca, Concept, Splendor, Century, Decrypto, Small Islands, Cerberus, Mississippi Queen, Twins, Celestia, Crossing, Dixit, Ticket to ride, Super Goal, Dobble, Tokyo Train, Vudù, Smiley Games, Labirinto Magico, Quoridor, Speedy Words, The Game, Nome in Codice, Colt Express, Contrast, Pozioni Esplosive, Fantascatti, Klask, Bang! e tanti altri…

Potrete venire in compagnia, da soli o con la famiglia, vi chiederemo solo di giocare!!

Indicato dagli 8 ai 99 anni.

L’ingresso è libero e non richiede prenotazioni.

Questo mese introdurremo altri fantastici giochi come:
– JAMAICA di Asmodee Italia
– LETTER JAM di Cranio Creations

Libri in movimento
Apr 3@21:00–23:30
Libri in movimento @ vedi testo

Tornano i venerdì della narrazione

Il percorso tocca vari comuni

Mostre, cinema e appuntamenti settimanali con ospiti eccezionali per parlare di Telemaco o dei Legami (gennaio), Ulisse o delle Esplorazioni (febbraio), Le Sirene o delle Illusioni (marzo), Nausicaa o dell’Ospitalità (aprile) e Itaca o della Terra (maggio), ispirandoci all’epica Odissea, accompagnati da grandi autori e autorevoli studiosi. Un pieno di bellezza da condividere insieme!

Per gli appuntamenti di febbraio:

– 7 febbraio, ore 21.00: Nicoletta Vallorani, al Caffè Letterario Primo Piano di Brescia, insieme al suo “Avrai i miei occhi” (Zona 42, 2020).

– 10 febbraio, ore 21.00: primo evento straordinario con Enrico Ianniello, alla Sala Consiliare del Comune di Roncadelle, insieme al suo “La compagnia delle illusioni” (Giangiacomo Feltrinelli Editore, 2019).

– 14 febbraio, ore 21.00: Mauro Covacich alla Biblioteca Comunale di Nave, c/o Sarabanda Associazione Culturale di Nave, insieme al suo “Di chi è questo cuore” (La Nave di Teseo, 2019).

– 20 febbraio, ore 21.00: Marco Agosta alla Biblioteca di Concesio, insieme alla rivista “Grecia. The passengers. Per esploratori del mondo” (Iperborea Casa Editrice, 2019).

– 28 febbraio, ore 21.00: Francesco Costa alla Nuova Libreria Rinascita di Brescia, insieme al suo “Questa è l’America” (Libri Mondadori, 2020).

– dal 4 al 29 febbraio: “Esplorazioni”, mostra fotografica di Angelo Montagnoli nella Sala della Fontana della Biblioteca Queriniana. Dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, sabato dalle 8.30 alle 12.30.

– 19 febbraio, ore 21: al cinema con “The deep” di Baltasar Kormakur, al Cinema NUOVO EDEN di Brescia.

L’immagine dell’evento è realizzata dall’artista bresciano Stefano Martinuz Mart-art.

Proposta 2020 – Treatro Terre di confine
Apr 3@21:00–23:00
Proposta 2020 - Treatro Terre di confine @ Tetri della Val Trompia | Gardone Val Trompia | Lombardia | Italia

Progetto teatrale per la Valle Trompia 7 Febbraio – 10 Maggio
Il progetto teatrale per la Valle Trompia “Proposta” anche quest’anno si articolerà sul territorio della Valle presentando spettacoli diversificati per coinvolgere un pubblico variegato.

Comuni aderenti: Bovezzo; Caino; Concesio; Gardone Val Trompia; Lodrino; Marcheno; Marmentino; Nave; Pezzaze; Sarezzo; Tavernole sul Mella; Villa Carcina

Da sempre caratterizzata da una poetica sociale, la rassegna 2020 mantiene questa sensibilità privilegiando, nell’odierna edizione, alcune tematiche: quelle dei giovani e degli anziani, dell’accoglienza, dell’ambiente, dello sport e della tifoseria sportiva, della memoria, nella convinzione che il teatro debba parlare alla gente del proprio tempo, incoraggiando riflessioni, nuovi pensieri ed intense emozioni.

Legata al territorio, la rassegna ha saputo coglierne istanze e umori cercando di orientare le scelte su argomenti suggeriti da chi ama la socialità di uno spazio teatrale.

Gli appuntamenti:

Venerdì 7 Febbraio ore 21.00
Non plus ultras
SAREZZO Spazio praticabile Via Dante, 159

Sabato 15 Febbraio ore 21.00
Teoria del cracker
BOVEZZO Auditorium parrocchiale Via Paolo VI, 4

Sabato 22 Febbraio ore 21.00
Illogical Show
VILLA CARCINA Auditorium scuola Media Via Roma, 9

Domenica 23 Febbraio ore 21.00
Queste tue mani
SAREZZO Spazio praticabile Via Dante, 159
ingresso gratuito e tessera treatro terrediconfine (a offerta libera)

Sabato 29 Febbraio ore 21.00
Infanzia felice Una fiaba per adulti
TAVERNOLE SUL MELLA Museo il Forno Via Forno Fusorio, 1

Venerdì 6 Marzo ore 21.00
Io, trafficante di uomini
GARDONE V. T. Cinema Teatro di Inzino Via Volta, 16

Domenica 8 Marzo ore 21.00 – rimandato a data da definirsi
Il Ginodramma Spettacolo tragicomico per un pupazzo solo.
SAREZZO Spazio praticabile Via Dante, 159
ingresso gratuito e tessera treatro terrediconfine (a offerta libera)

Venerdì 13 Marzo ore 21.00
“Finisce per A” Soliloquio tra Alfonsina Strada, unica donna al Giro d’Italia del 1924, e Gesù.
CAINO Teatro Oratorio Via Folletto

Venerdì 20 Marzo ore 21.00
Mamma a carico Mia figlia ha novant’anni
CONCESIO Auditorium Scuola Media di Sant’ Andrea Via Camerate, 1

Giovedì 26 Marzo ore 21.00
Mario e Saleh
LUMEZZANE Teatro Odeon Via Guglielmo Marconi, 5
ingresso gratuito

Sabato 28 Marzo ore 21.00
Fame mia Quasi una biografia
MARCHENO Auditorium Scuola Media Via Madonnina, 24

Venerdì 3 Aprile ore 21.00
Le stagioni dei prati
MARMENTINO Teatro-Oratorio parrocchiale via Largo Parrocchia

Sabato 4 Aprile ore 21.00
Uomo calamita
SAREZZO Teatro San Faustino Via IV Novembre
Ingresso € 10

Lunedì 6 Aprile ore 21.00
Un alt(r)o Everest
LODRINO Cinema-teatro San Luigi Vicolo Prandini, 1

Sabato 18 Aprile ore 21.00
Spettacolo per bambini Baule Vagamondo
PEZZAZE Teatro Oratorio di “San Rocco” Via Parrocchia

Giovedì 23 Aprile ore 21.00
Ogni ricordo un fiore
INZINO di GARDONE V.T. Cinema Teatro di Inzino Via Volta, 16
Ingresso € 15

Domenica 26 Aprile ore 21.00
Intervallo di confidenza (autobiografia senza fatti)
SAREZZO Spazio praticabile Via Dante, 159
ingresso gratuito e tessera treatro terrediconfine (a offerta libera)

Giovedì 30 Aprile ore 21.00
El ciél sö la to pèl
SAREZZO Spazio praticabile Via Dante, 159
ingresso libero si accede con tessera dell’associazione a offerta libera

Venerdì 8 Maggio ore 21.00
Mio zio Samir
NAVE Teatro San Costanzo Via Monteclana, 3

Sabato 9 Maggio Domenica 10 Maggio ore 21.00
Apocalisse 2096
SAREZZO Spazio praticabile – Via Dante, 159
ingresso gratuito e tessera treatro terrediconfine (a offerta libera)

Biglietti per gli spettacoli:
Ingresso 7 euro
Ridotto 5 euro per i residenti nei Comuni aderenti alla rassegna, per i giovani fino ai 18 anni e per gli over 65

per lo spettacolo “Ogni ricordo un fiore” Ingresso 15 euro Non sono previste riduzioni
per lo spettacolo “Uomo calamita” Ingresso 10 euro Ridotto 5 euro per bambini fino ai 13 anni

Per accedere allo Spazio Praticabile è necessaria la tessera associativa 2020 di “treatro terrediconfine” Associazione Culturale a sottoscrizione libera.

Apr
4
Sab
2020
Festival Carta della Terra – 2020
Apr 4 giorno intero
Festival Carta della Terra - 2020 @ Brescia e provincia | Monticelli Brusati | Lombardia | Italia

Il Festival Carta della Terra  trae la propria ispirazione dal Documento omonimo e cerca di attualizzare i principi di sostenibilità ambientale (ma non solo) tramite una sensibilizzazione capillare e puntando soprattutto sul ruolo delle Municipalità, delle scuole e delle reti di associazioni/enti attivi sul territorio.

Protagonista di questa edizione è l’elemento del Fuoco, inteso nella sua accezione di “Energia” di vita e per la vita.

Esso sarà al centro delle numerose iniziative all’interno della programmazione, tra convegnistica, laboratori, concorsi per studenti e tanto altro.

Febbraio

giovedì 6 febbraio 2020 ore 20.45 Auditorium scuole medie via Giovanni XXIII, 16 San Paolo (Bs)  CRISI CLIMATICA E AMBIENTALE Luca Mercalli

giovedì 20 febbraio 2020 ore 20.45 Cinema piazza Aldo Moro Ome (Bs)  L’ENERGIA DELLA NATURA Stefano Mancuso

venerdì 21 febbraio 2020 ore 20.45 Auditorium scuola primaria via A. De Gasperi, 29 Rudiano (Bs)  L’ENERGIA DELLA TERRA
Il film è un documentario di un viaggio imprevisto e misterioso, accompagnato dalla presenza di “persone speciali” che hanno svelato gradualmente il ritratto di uno dei personaggi più bizzarri e “originali” del territorio lombardo

giovedì 27 febbraio 2020 ore 11.00 Auditorium “T. Padovani” piazza della Libertà Trenzano (Bs) L’ENERGIA DEL SOLE Christian Lavarian

Marzo

Attività rinviate in autunno 

martedì 10 marzo 2020 ore 20.45 Fondazione Dominato Leonense presso Villa Badia via Re Desiderio, 1 Leno (Bs) L’ENERGIA DEL SUOLO PROIEZIONE DEL DOCU-FILM “IL SUOLO MINACCIATO”

martedì 17 marzo 2020 ore 20.45 Fondazione Dominato Leonense presso Villa Badia via Re Desi L’ENERGIA DEL SUOLO IL CONSUMO DEL SUOLO A BRESCIA: UNA SOSTENIBILITÀ È POSSIBILE?

venerdì 20 marzo 2020 ore 20.45 Teatro comunale via G. Verdi, 55 Erbusco (Bs) L’ENERGIA DELLE IMMAGINI
Fondazione Cogeme Onlus si immerge nelle suggestioni della rassegna “Le grandi fotografie e le loro incredibili storie” promossa dall’Associazione culturale “Oltre lo sguardo”. Il tema “Fuoco ed energia” verrà trattato traendo spunto dalla famosa opera fotografica di Steve McCurry

martedì 24 marzo 2020 ore 20.45 Fondazione Dominato Leonense presso Villa Badia via Re Desiderio, 1 Leno (Bs) L’ENERGIA DEI COMUNI LA CARTA DELLA TERRA: UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO DEI NOSTRI TERRITORI

da mercoledì 25 a domenica 29 marzo 2020 Sala civica del Foro Boario via Martinengo Cesaresco, 41 Rovato (Bs) L’ENERGIA DEL CIBO CARNEM MANDUCARE
La carne è uno dei cibi fondamentali per la nutrizione umana: in molte società è un elemento di distinzione da cui sono derivati stili di vita, abitudini e credenze. La riflessione su questi temi tocca questioni che vanno liberate da pregiudizi e cattiva informazione, lasciando spazio ad una corretta conoscenza, con dati scientifici e medico-dietetici. Un percorso storico-culturale e antropologico che analizza la vicenda umana e le filiere economico-produttive di grande interesse e valore sociale

giovedì 26 marzo 2020 ore 20.30 Auditorium “Dario Ciapetti” via XX Settembre, 10 Berlingo (Bs)L’ENERGIA DELLA TERRA GEOTERMIA ED EFFICIENZA ENERGETICA: UN’OPPORTUNITÀ PER I PICCOLI COMUNI

Aprile

sabato 4 aprile 2020 ore 17.45 Comune di Castegnato (Bs) L’ENERGIA DEI POPOLI
Inaugurazione della mostra Il grido dell’Amazzonia. La rassegna racconta perché la grande foresta è un tesoro prezioso e le sfide che oggi si trova ad affrontare. È accompagnata da una collezione di oggetti che descrivono la vita delle comunità indigene

domenica 5 aprile 2020 ore 9.00-12.00 Riserva naturale Torbiere del Sebino L’ENERGIA DELLE TORBIERE
Passeggiata in famiglia attraverso la splendida riserva naturale delle Torbiere del Sebino. Camminata con guide esperte alla scoperta di uno spettacolare angolo del mondo.

martedì 7 aprile 2020 ore 20.30 Municipio di Rovato sala del Pianoforte via Lamarmora, 7 Rovato (Bs) L’ENERGIA DEL MONTE. TRA OMOGENEITÀ E DISSONANZE: IL MONTE ORFANO BRESCIANO
Presentazione della tesi vincitrice del Premio “Monte Orfano” promosso dalla Convenzione omonima e rinnovo della convenzione da parte dei Sindaci e Associazioni.

giovedì 16 aprile 2020 ore 10.00 Centro sportivo comunale di Urago d’Oglio (Bs) L’ENERGIA NELLE DIVERSITÀ “WE ARE NO LIMITS”
Giornata all’insegna della sensibilizzazione circa i temi della disabilità svolta in collaborazione con le Associazioni uraghesi e le Forze dell’Ordine. Il programma prevede inoltre spettacoli di “Freestyle Motocross” e “Mototerapia”.

venerdì 17 aprile 2020 ore 11.00 Scuola primaria “Monte Orfano” via Dante Alighieri Cologne (Bs) L’ENERGIA DELLA “CARTA”
Presentazione alle classi dell’Istituto Comprensivo di Cologne “Monte Orfano” del volume LA CARTA DELLA TERRA per bambine e bambini

sabato 18 aprile 2020 Borgo del Maglio via Maglio, 51 Una giornata di eventi al Borgo del Maglio Ome (Bs) L’ENERGIA DEL MAGLIO AL FUOCO! FIAMME DI MUSICA, ARTE, CULTURA
Una giornata di eventi al Borgo del Maglio Ome (Bs) di Ome: musica, giocoleria, teatro, mostre d’arte, street food e bollicine.
VISITE AL MAGLIO AVEROLDI CON FABBRI DIMOSTRATORI E COLTELLINAI da marzo ogni sabato e domenica

domenica 19 aprile 2020 ore 9.00 Villa Morando Lograto (Bs)L’ENERGIA DELLE 2 RUOTE IL GIRO DEI FONTANILI DA LOGRATO AL MELLA E RITORNO PEDALA CON NOI!
ore 9.00: partenza da Villa Morando (Lograto) arrivo Parco Castelmella su due percorsi alternativi (circa 25 km).
Pranzo al sacco
Le tappe: Lograto, Brandico, Mairano, Azzano Mella, Castel Mella,Torbole Casaglia, Travagliato, Berlingo, Trenzano, Maclodio.

venerdì 24 aprile 2020 ore 8.30-12.30 Villa Fassati Barba Comune di Passirano (Bs) FESTA DELLA TERRA
Ormai è diventata una bella consuetudine quella di festeggiare la Festa della Terra (Earth day) insieme alle scuole che hanno partecipato in maniera diretta e non ai percorsi didattici con al centro “La Carta della Terra”.
Per la quinta edizione del Festival, l’Earth day si celebrerà con premiazioni, giochi di gruppo, concorsi e tanto altro.

Storie per gioco
Premiazione del concorso musicale con tema la Carta della Terra e la cura dell’ambiente, promosso dal Sistema bibliotecario sud ovest bresciano nelle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana.
Hakathon
I bambini, divisi in gruppi, stimolati dall’intervento (breve) di uno o più esperti lavorano su una domanda relativa a uno dei temi fondativi de La Carta della Terra. Una giuria valuterà gli elaborati (power point, cartelloni, video, presentazioni) a cui seguirà un momento di presentazione pubblica (entro giugno 2020).
Drum Circle
Spettacolo/animazione di “musica ecologica” a cura del Teatro Telaio. Bidoni, secchi, boccioni dell’acqua esauriti, bottigliette d’acqua riempite e tanto altro diventano strumenti musicali e percussioni che i bambini, guidati da Mauro Faccioli, suoneranno tutti insieme. In questo caso la pratica funge anche da mezzo di sensibilizzazione sui temi della tutela ambientale e della lotta allo spreco.
Tutti giù per Terra
Con le mani e i piedi nella terra e i suoi doni (in collaborazione con Abibook) I bambini saranno invitati e accompagnati a entrare nel percorso sensoriale allestito, disponendo in cerchio elementi naturali guardando, osservando, ascoltando, annusando e toccando. Infine modelleranno una pallina d’argilla, dove inserire un piccolo seme, da affidare alla terra in un luogo liberamente scelto.

Escursioni con il CAI Pezzo-Ponte di Legno
Apr 4@8:00–15:00
Escursioni con il CAI Pezzo-Ponte di Legno @ Ponte di Legno | Pezzo | Lombardia | Italia

Programma invernale di  proposte con il  CAI Pezzo

15 Dicembre 2019 – Presentazione del Corso e 1° Uscita – SCI ALPINISMO PER RAGAZZI
29 Dicembre 2020 – APPUNTAMENTI CON LE CASPOLE

Gennaio

12 Gennaio 2020 – Tecnica di Salita e Discesa – SCI ALPINISMO PER RAGAZZI
22 Gennaio 2020 – APPUNTAMENTI CON LE CASPOLE

Febbraio

02 Febbraio 2020 – Ski Alp in rosa – SCI ALPINISMO
09 Febbraio 2020 – 44° Trofeo S.Apollonia – FONDO
19 Febbraio 2020 – APPUNTAMENTI CON LE CASPOLE
20 Febbraio 2020 – Uscita Serale – SCI ALPINISMO PER RAGAZZI

Marzo

01 Marzo 2020 – Insieme al Raduno del Mortirolo – SCI ALPINISMO PER RAGAZZI
07 Marzo 2020 – 27° Luna Rally – SCI ALPINISMO
14 e 15 Marzo 2020 – Uscita di due giorni in Val Dosdè – SCI ALPINISMO
18 Marzo 2020 – APPUNTAMENTI CON LE CASPOLE
28 e 29 Marzo 2020 – Uscita con pernottamento in Rifugio – SCI ALPINISMO PER RAGAZZI

Aprile

04-05 Aprile 2020 – Traversata Pejo – Cevedale – Solda – SKI TOUR SCI ALPINISTICO
08 Aprile 2020 – Notturna di fine stagione con cena – APPUNTAMENTI CON LE CASPOLE
08 Aprile 2020 – Notturna di fine stagione con cena – SCI ALPINISMO

⇒Gli itinerari con le ciaspole verranno definiti di volta in volta in base alle condizioni d’innevamento

Bookcrossing
Apr 4@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese torna puntuale il
BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri e dvd  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca

 

Booky
Apr 4@9:00–21:00
Booky @ ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

Leggere non è mai stato così piacevole! BOOKY Book Lovers è lo spazio di ELNÒS Shopping dedicato al mondo della letteratura… per tutte le età!

Un weekend della settimana delle feste dedicato ai libri, alla geografia e al talento a 360 gradi

Venerdì 14 febbraio
. da ELNÒS Junior si celebrerà San Valentino con Dove c’è cuore, c’è amore! I più piccoli, insieme a Cupido, potranno scoccare la propria freccia e portare Amore a tutti.

Sabato 15 febbraio
. spazio al mondo della lettura: come ogni sabato, dalle ore 10 alle 12, nell’area Booky Book Lovers sarà attivo il servizio bibliotecario di iscrizione, prestito e restituzione libri in collaborazione con Rete Bibliotecaria Bresciana. In programma anche laboratori e momenti di lettura per bambini, a cura di Abibook.
. Funny Saturday Show, durante il quale i bambini potranno mostrare il proprio talento e vivere un pomeriggio da vere star.

Sabato 15 e domenica 16  si festeggia il Carnevale a tema “Il Baule delle Meraviglie”, a cura di CAUTO cooperativa sociale e in collaborazione con l’Istituto di Moda Mariano Fortuny.

Durante la festa delle maschere, la parola d’ordine è travestirsi. Per l’occasione, giocare con i vestiti diventerà possibile scoprendo il grande Baule delle Meraviglie, che contiene vestiti vecchi, stoffe e accessori come collane, cinture e cravatte non più riutilizzabili. I bambini, con l’aiuto dei genitori, presso il piccolo laboratorio di sartoria, potranno tagliuzzare i tessuti, unirli, giocare e creare il proprio costume di Carnevale: da una gonna lunga si confezionerà il vestito per la Principessa, con una maglietta si potrà disegnare il proprio Supereroe e con fiori finti e fiocchi, ci si potrà trasformare nella Fatina dei boschi.

Al termine del laboratorio, vi sarà anche la possibilità di sfilare, mettere in mostra le proprie creazioni o immortalarle nel piccolo set fotografico allestito.

Domenica 16 febbraio
. occasione di partecipare a Play&Fun, il gioco a squadre di ELNÒS Shopping.

Tutti gli eventi a ELNÒS Shopping sono liberi e gratuiti.

 

Fino al 23 febbraio, si potrà ammirare anche l’esposizione UPCYCLING: Fashion Solution, una selezione di abiti creativi realizzati con materiali di recupero, creati dagli alunni dell’Istituto di Moda Mariano Fortuny di Brescia.

Mani di fata
Apr 4@9:00–13:00
Mani di fata @ Progetto Internazionale Libera Scuola Waldorf Brescia | Rodengo-Saiano | Lombardia | Italia

Creiamo insieme Fate e Gnomi in Lana Cardata

A cura di Cristina Ferrari, sostenitrice del Progetto Internazionale Libera Scuola Waldorf Brescia

Sabato 19 ottobre dalle ore 9 alle ore 13
Sabato 4 aprile dalle ore 9 alle ore 13

Il laboratorio verrà attivato se raggiungerà un numero minimo di iscritti pari a 6. Massimo 12 iscritti

Il costo di partecipazione al seminario è di € 20,00 materiale compreso

Passeggiate con pony e cavalli
Apr 4@9:00–18:00
Passeggiate con pony e cavalli @ Lago delle Sette Fontane

Passeggiate Pony e Cavalli

La proposta ha l’intento di offrire un’alternativa alle famiglie, che all’interno della nostra struttura troveranno realtà e ambienti per trascorrere qualche ora o una giornata diversa.

Abbinato alle passeggiate con pony e cavalli per bambini e adulti, ci sarà la possibilità, portando il volantino o presentandolo con lo smartphone (che li ha indirizzati per questo evento) avranno la possibilità di usufruire di un pranzo completo ad un prezzo riservato per l’occasione, sia prima che dopo le passeggiate.

Per le passeggiate non è obbligatorio prenotare, per il pranzo si consiglia invece la prenotazione.

Data: Tutti i giorni fino al 5 Aprile
Dalle ore: dalle 9,00 – alle ore: alle 18,00

Gratuito? No, è a pagamento
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: proposta adatta a tutta la famiglia e bambini di ogni età

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087