Calendario

Torna alla home

Mappa delle zone della provincia di Brescia per trovare subito gli appuntamenti


Eventi in Val CamonicaEventi in Val TrompiaEventi in Val TrompiaEventi in Franciacorta e lago d'IseoEventi nella Bassa brescianaEventi in Val SabbiaEventi in Val SabbiaEventi in Valtenesi e lago di GardaEventi in Valtenesi e lago di GardaEventi in città e nell'hinterlandGuarda tutto il calendario

E’ facilissimo scegli dove vuoi andare e clicca !

  Brescia e hinterland  Val Camonica  Franciacorta e lago Iseo  Bassa bresciana  Valtenesi e lago Garda  Val Sabbia  Val Trompia

  Calendario

Finalmente arriva la festa di Bresciabimbi e Eventiamo!!

Famidì-2018-

Apr
20
ven
2018
Festa delle Alberelle a Calcinato @ Calcinato
Apr 20 giorno intero
Festival della sostenibilità @ Lago di Garda
Apr 20 giorno intero

Festival della sostenibilità sul Garda
Convegni, incontri, mostre, visite guidate , sport, escursioni, laboratori enogastronomia e sviluppo sostenibile

Dettaglio degli appuntamenti in programma

Festival-sostenibilita-Garda-

Libri per librino @ Biblioteca di Montichiari
Apr 20 giorno intero

Nella notte tra il 10 e l’11 gennaio 2018 un incendio doloso ha distrutto la club house della squadra di rugby Briganti di Librino a Catania. A poco più di due mesi da quell’episodio, le biblioteche bresciane e la società Rugby Calvisano desiderano gettare un ponte di libri lungo fino a … Catania.

Il Sistema Bibliotecario Brescia est, che ha come comune capofila Rezzato, e la società Rugby Calvisano hanno organizzato una raccolta di libri tra le biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana con l’obiettivo di inviarle alla squadra dei Giganti di Librino perché sia costituita una piccola biblioteca all’interno della sede che, ristrutturata dopo il rogo, è stata riaperta da pochi giorni

La raccolta dei libri, che inizia il 21 marzo in coincidenza con la seconda Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, si chiuderà dopo un mese: i libri raccolti dal Sistema Bibliotecario Brescia est tra le biblioteche bresciane verranno successivamente inviati a Catania a cura del Rugby Calvisano. Il progetto è reso possibile anche grazie alla collaborazione della Provincia di Brescia, che è capofila della Rete Bibliotecaria Bresciana, e delle biblioteche comunali di Calvisano e Montichiari.

Un’iniziativa di questo genere possa essere un modo per sensibilizzare i ragazzi ed i bambini sul tema della legalità, nella seconda giornata nazionale per le vittime innocenti di mafia.

Libri-per-librino Montichiari

7 giorni di Poesia @ Manerbio
Apr 20@8:00–22:00
7 giorni di Poesia @ Manerbio | Manerbio | Lombardia | Italia

Torna la Settimana della Poesia

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Manerbio propone 7 Giorni di Poesia. Una piccola rassegna che ha solo una pretesa: invadere la città di poesie e aiutarci a ricordare quanto possano migliorare la nostra vita, abbellendola.

La vera ricchezza di questo progetto sta in gruppi organizzati o singoli cittadini che si mettono in gioco. Lo fanno diventando parte di un mosaico (anzi, di un patchwork!) che restituisce l’idea di una comunità di lettori che vuole trasmettere al prossimo la propria passione.

Per tutta Manerbio saranno collocati dei manifesti con alcune poesie che sono state scelte e scritte appositamente per l’occasione.

Venerdì 20 aprile sarà a Manerbio il Rimattore! Molti lo hanno conosciuto ed apprezzato durante il Carnevale alla Corte dei Luzzago, quando nelle vesti di un frate ha fatto divertire tutti, strappando molti sorrisi, con le rime pungenti che improvvisava su due piedi. Stavolta terrà per Manerbio un vero e proprio spettacolo a cui è impossibile non partecipare.

Dal 21 al 23 aprile ci sarà una mostra di Patchwork. L’inaugurazione sarà sabato 21 aprile alle 10.30.

Il secondo appuntamento è il 22 aprile, a ridosso della fine di questa settimana di poesia. Domenica inaugureremo la mostra di Alessandro Sanna. Alessandro è un bravissimo illustratore, ed abbiamo scelto un suo lavoro da rappresentare sulle 5000 cartoline che circoleranno a Manerbio. La mostra riprodurrà 20 tavole, copia a stampa, delle immagini realizzate per il libro “fiume lento”. Al termine della mostra sarà possibile per chi fosse interessato acquistare le tavole, sia in blocco che singolarmente.

Proprio il 22 aprile concluderemo alla grande questa settimana con una festa in via Insurrezione Nazionale. Sarà possibile acquistare fiori o libri, per scambiarseli, secondo una radicata tradizione spagnola che ci piace molto e che vorremmo importare. L’invito a tutti è di vestirsi anni ’60 per recuperare lo spirito dei Figli dei Fiori. Ci saranno poesie, musica e soprattutto uno spiedo – preparato dagli Alpini – per condividere tutti assieme un momento di comunità!

Educatori si cresce @ Auditorium Cecilia Zane a Gavardo
Apr 20@20:15–22:30

Percorso di auto-osservazione: guardarsi dentro può aiutare gli educatori (genitori e insegnanti, insieme) a sintonizzarsi sui bisogni profondi del bambino.
Il percorso delineato prevede 6 appuntamenti di 2 h cadauno, rivolti a tre gruppi misti di 20 adulti (genitori e insegnanti insieme).

GLI INCONTRI

SAPPIAMO DAVVERO CHI E’ IL BAMBINO?
In che modo lo guardiamo? Che caratteristiche gli attribuiamo?
Quello che pensiamo del bambino e i nostri vissuti d’infanzia influenzano inevitabilmente il modo con cui ci rapportiamo a lui, l’autonomia che gli diamo e i limiti che gli imponiamo.

INCONTRO A TE… INCONTRO A ME…
Ciascuno di noi è unico. Al tempo stesso ognuno di noi condivide con gli altri un mondo di bisogni e valori.
Quando ci muoviamo su questo terreno comune ci possiamo incontrare e capire.
Quando siamo connessi al mondo dei nostri bisogni e valori possiamo comprendere o intuire ciò che muove chi ci sta di fronte – bambino o adulto – e possiamo nutrire la qualità della relazione

BISOGNI E RISPOSTE
Ogni comportamento manifesta un bisogno.
Osservando i bambini molto piccoli è particolarmente evidente. Crescendo la difficoltà di autoascoltarsi aumenta sempre di più, fino a trovarci adulti incapaci di cogliere le più vitali necessità, proprie e altrui.

VEDIMI BELLO, OVVERO COME USARE LO SGUARDO EMPATICO
Come avvicinare il bambino? Con uno sguardo attento e curioso, meravigliato, rispettoso, in ascolto…
In questo modo possiamo scoprire o indovinare i bisogni che stanno dietro le loro parole ed azioni (anche quelle che non ci piacciono).

LITIGARE FA CRESCERE
La parola conflitto ci fa pensare alla guerra e alla violenza.
Anche quando si riferisce a un litigio tra bambini è usata quasi sempre in un’accezione negativa.
Eppure riuscire a stare nel conflitto, anche se a fatica, ci fa evolvere; significa essere resilienti.

IL CONFLITTO COME POSSIBILITÀ PER CONOSCERSI
Quando due o più persone, bambini o gruppi entrano in conflitto, non sono i loro bisogni a scontrarsi, ma le strategie che hanno scelto per soddisfarli.
Riconoscere i bisogni insoddisfatti – propri e altrui – può aprire un canale di comunicazione e far emergere una soluzione rispettosa di tutti.

Si basa sul coinvolgimento attivo e diretto dei partecipanti attraverso l’utilizzo del piccolo gruppo come luogo di esperienza e di apprendimento.
Si tratta di laboratori esperienziali che prevedono giochi di ruolo, esercizi, attività e pratiche propri della comunicazione empatica.

Educatori-si-cresce-

Clown e oltre – Unisciti a noi! @ Biblioteca di Rovato
Apr 20@20:30–23:00

Serata informativa

Hai mai sentito parlare della clownterapia? Ti piacerebbe portare sorrisi a chi soffre?

serata -clown-dottore

Comincon un giullare @ Teatro Bortolozzi Manerbio
Apr 20@20:30–22:30

Comicon un giullare racconta i classici

Più che uno spettacolo, un’esperienza

Esilarante giullarata contemporanea in rima estemporanea dove lo spettatore è artista e protagonista, dove il pubblico inventa e diventa copione

comicon-con-giullare-Manerbio

In una Valle di Libri – Lumezzane @ Centro formazione Croce Bianca
Apr 20@20:30–22:00

venerdì 20 aprile ore 20.30 La biblioteca del futuro: Visioni ed orizzonti relazionali presso il Centro Formazione Ass.Volontari Croce Bianca, a cura dell’arch. Marco Palladino e dott. Sandro Foti, bibliotecari

martedì 24 aprile ore 18.30 Io ti leggo! Conferenza attiva per genitori di bambini al nido o scuola dell’infanzia a cura di Gigi Paladin

Ecco tutti gli eventi della rassegna (clicca sull’immagine per ingrandirla)

In una Valle di Libri programma In-una-Valle-di-Libri-Valtrompia-

La voce sempre viva dei poeti – Benessere partecipato @ Biblioteca di Sulzano
Apr 20@20:30–22:30

Venerdì 20 Aprile 2018 alle ore 20.30 all’evento:

“La voce sempreviva dei poeti”
letture condivise con documenti storici, fotografie e video d’epoca, a cura di Alessandra Borsetti Venier

L’evento fa parte della rassegna organizzata dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano;  “Benessere partecipato:   UN’ ALTRA POESIA”.

voce-sempre-viva-poeti-benessere-partecipato-

Rischi e potenzialità della rete @ Tavernole sul Mella - Museo Il Forno
Apr 20@20:30–22:30

Incontro – confronto con la Dott.ssa Luisa Ravagnani – Criminologa

Web-rischi-potenzialita-Tavernole-

 

Salute e prevenzione @ Cittadella della Cultura Capo di Ponte
Apr 20@20:30–22:00

1° convegno informativo dedicato alla prevenzione dei tumori
salute-prevenzione-capo-di-ponte

Serate di gioco a Palazzolo @ Spazio Lan Villa Lanfranchi
Apr 20@20:45–22:45
Serate di gioco a Palazzolo @ Spazio Lan Villa Lanfranchi | Palazzolo sull'Oglio | Lombardia | Italia

Serate di gioco a Palazzolo

a cura dell’Associazione Terre Ludiche 

Tutti i martedì ore 20.45 Io Gioco di Ruolo – Serate dedicate ai giochi di ruolo 

Tutti i giovedì ore 20.45 Giovedì Ludico – Serate dedicate a giochi in scatola e di ruolo

Tutti i venerdì ore 20.45  Serate giochi di carte collezionabili 

Figli delle stelle @ Ass. Arcobaleno
Apr 20@21:00–23:00

Affascinante viaggio tra stelle, pianeti, galassie e nebulose con Alan Zamboni (creatore del canale Curiuss) racconta l’astronomia attraverso i secoli e fino ai giorni nostri
I corso si tiene per 4 venerdì: 9 e 23 marzo, 6 e 20 aprile 2018 a partire dalle ore 21.00
Il corso parte al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti

Figli-delle-Stelle-percorsi-astronomia-

Serate astronomiche alla Specola @ Specola Cidena
Apr 20@21:00–23:30
Serate astronomiche alla Specola @ Specola Cidena | Brescia | Lombardia | Italia

Serate astronomiche alla Specola Cidnea di Brescia. Attività sospesa in caso di pioggia. Prenotazione gradita

Venerdì 6 aprile, ore 21, Castello di Brescia, IL CIELO IN TASCA (Wladimiro Marinello).Seguiranno le osservazioni con i telescopi della Specola Cidnea.

Venerdì 13 aprile, ore 21, Castello di Brescia, ESISTE LA VITA SU ALTRI MONDI? (Umberto Donzelli). Seguiranno le osservazioni con i telescopi della Specola Cidnea.

Venerdì 20 aprile, ore 21, Castello di Brescia, OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO (Matteo Cittadini).

Venerdì 27 aprile, ore 21, Castello di Brescia, SUPER SUPERNOVAE (Umberto Donzelli). Seguiranno le osservazioni con i telescopi della Specola Cidnea.

Ingresso libero e gratuito.

Apr
21
sab
2018
Festa delle Alberelle a Calcinato @ Calcinato
Apr 21 giorno intero
Festival della sostenibilità @ Lago di Garda
Apr 21 giorno intero

Festival della sostenibilità sul Garda
Convegni, incontri, mostre, visite guidate , sport, escursioni, laboratori enogastronomia e sviluppo sostenibile

Dettaglio degli appuntamenti in programma

Festival-sostenibilita-Garda-

Libri per librino @ Biblioteca di Montichiari
Apr 21 giorno intero

Nella notte tra il 10 e l’11 gennaio 2018 un incendio doloso ha distrutto la club house della squadra di rugby Briganti di Librino a Catania. A poco più di due mesi da quell’episodio, le biblioteche bresciane e la società Rugby Calvisano desiderano gettare un ponte di libri lungo fino a … Catania.

Il Sistema Bibliotecario Brescia est, che ha come comune capofila Rezzato, e la società Rugby Calvisano hanno organizzato una raccolta di libri tra le biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana con l’obiettivo di inviarle alla squadra dei Giganti di Librino perché sia costituita una piccola biblioteca all’interno della sede che, ristrutturata dopo il rogo, è stata riaperta da pochi giorni

La raccolta dei libri, che inizia il 21 marzo in coincidenza con la seconda Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, si chiuderà dopo un mese: i libri raccolti dal Sistema Bibliotecario Brescia est tra le biblioteche bresciane verranno successivamente inviati a Catania a cura del Rugby Calvisano. Il progetto è reso possibile anche grazie alla collaborazione della Provincia di Brescia, che è capofila della Rete Bibliotecaria Bresciana, e delle biblioteche comunali di Calvisano e Montichiari.

Un’iniziativa di questo genere possa essere un modo per sensibilizzare i ragazzi ed i bambini sul tema della legalità, nella seconda giornata nazionale per le vittime innocenti di mafia.

Libri-per-librino Montichiari

7 giorni di Poesia @ Manerbio
Apr 21@8:00–22:00
7 giorni di Poesia @ Manerbio | Manerbio | Lombardia | Italia

Torna la Settimana della Poesia

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Manerbio propone 7 Giorni di Poesia. Una piccola rassegna che ha solo una pretesa: invadere la città di poesie e aiutarci a ricordare quanto possano migliorare la nostra vita, abbellendola.

La vera ricchezza di questo progetto sta in gruppi organizzati o singoli cittadini che si mettono in gioco. Lo fanno diventando parte di un mosaico (anzi, di un patchwork!) che restituisce l’idea di una comunità di lettori che vuole trasmettere al prossimo la propria passione.

Per tutta Manerbio saranno collocati dei manifesti con alcune poesie che sono state scelte e scritte appositamente per l’occasione.

Venerdì 20 aprile sarà a Manerbio il Rimattore! Molti lo hanno conosciuto ed apprezzato durante il Carnevale alla Corte dei Luzzago, quando nelle vesti di un frate ha fatto divertire tutti, strappando molti sorrisi, con le rime pungenti che improvvisava su due piedi. Stavolta terrà per Manerbio un vero e proprio spettacolo a cui è impossibile non partecipare.

Dal 21 al 23 aprile ci sarà una mostra di Patchwork. L’inaugurazione sarà sabato 21 aprile alle 10.30.

Il secondo appuntamento è il 22 aprile, a ridosso della fine di questa settimana di poesia. Domenica inaugureremo la mostra di Alessandro Sanna. Alessandro è un bravissimo illustratore, ed abbiamo scelto un suo lavoro da rappresentare sulle 5000 cartoline che circoleranno a Manerbio. La mostra riprodurrà 20 tavole, copia a stampa, delle immagini realizzate per il libro “fiume lento”. Al termine della mostra sarà possibile per chi fosse interessato acquistare le tavole, sia in blocco che singolarmente.

Proprio il 22 aprile concluderemo alla grande questa settimana con una festa in via Insurrezione Nazionale. Sarà possibile acquistare fiori o libri, per scambiarseli, secondo una radicata tradizione spagnola che ci piace molto e che vorremmo importare. L’invito a tutti è di vestirsi anni ’60 per recuperare lo spirito dei Figli dei Fiori. Ci saranno poesie, musica e soprattutto uno spiedo – preparato dagli Alpini – per condividere tutti assieme un momento di comunità!

Come risolvere i conflitti con i figli @ studio dott.ssa Sellini
Apr 21@9:00–18:00

Bambini e ragazzi stanno mostrando nuovi bisogni, per questo gli strumenti educativi passati dalla tradizione non risultano più efficaci per passare loro le regole utili al vivere civile. Stiamo verificando infatti che comandare, dare ordini, fare la predica, spiegare non funzionano più come un tempo.
L’emergere del problema della disobbedienza in età sempre più precoce ci hanno indotti a ricercare nuovi strumenti comunicativi più sofisticati e adeguati ai tempi per passare regole ai ragazzi oggi.
Siamo di fronte a dignità e diritti nuovi dei bambini occorre apprendere come fare con loro oggi.

In tempi di disobbedienza, sappiamo che l’arte della negoziazione è lo strumento più utile per genitori per essere obbediti!
In questo corso si apprenderà:
 come ridurre il conflitto con i figli
 come non cadere in atteggiamenti autoritari o permissivi
 come passare regole senza comandarle

 

Scopri di più sul corso Come Risolvere i conflitti con i figli

risolvere i conflitti con i figli

La Fonte dei Talenti @ Terme di Vallio
Apr 21@9:00–21:00

PROGRAMMA
dalle ore 10.00 alle 12.00 Arti e Mestieri Medievali con didattica per le scuole
Dalle 12.00 alle 14.00 Pausa pranzo
Ore 14.00 Entrata nobili con scorta
dalle ore 14.30 alle 15 Giochi Medievali ed intrattenimenti vari
ore 15.30 Spettacolo di combattimenti medievali
dalle ore 16.00 Spettacolo d’arceria e di falconieri
dalle ore 16.30 alle 17.30 Torneo d’Arco per tutti
Dalle ore 17.30 alle 18.30 presentazione fonti di Vallio e scuola “Conse’ di naturopatia”
dalle ore 18.30 alle 19.30 Spettacoli di fuoco
Presenti banchetti e gli artisti del paese che mostreranno
l’arte della creatività dei loro manufatti
Pranzo: Area pic-nic libera o possibilità di acquistare il sacchetto pranzo
Cena: spiedo su prenotazione

la-fonte-dei-talenti-Vallio-terme-

Workshop Tangram, a tutta arte! [aprile] @ Progetto Tangram
Apr 21@9:30–18:30
Workshop Tangram, a tutta arte! [aprile] @ Progetto Tangram | Brescia | Lombardia | Italia

Workshop Tangram, a tutta arte!

Workshop e laboratori di una giornata per approfondire o scoprire aspetti dell’arte

Aprile 2018

11 aprile 19,00-20,30 KOKEDAMA BASE E PRO a cura di twentytrees e La Fioreria

14 e 15 aprile 9,00-13,00 / 14,00-19,00 IL GIOIELLO RAKU a cura di Francesca Trubbianelli

14 aprile 9,30-13,30 / 14,30-18,30 SERIGRAFIA a cura di Andrea Baldelli/Corpoc

15 aprile 17,00 / 19,00 Alla ricerca delle parole nascoste: laboratorio di METODO CAVIARDAGE

21 aprile 10,00-13,00 / 14,00-18,00 IL SENTIERO DEL MAGO a cura di Pina Daniele

21 aprile 9,30 – 17,30 CALLIGRAFIA _ ITALICO CON IL PENNINO con Anna Schettin

Proposte per ragazzi a partire dai 14 anni e adulti. I corsi si attivano al raggiungimento del minimo necessario, quindi contattare gli organizzatori per verificare eventuali variazioni o spostamenti!

Brixia Benessere @ BRIXIA FORUM
Apr 21@10:00–20:00
Brixia Benessere @ BRIXIA FORUM | Brescia | Lombardia | Italia

Tutto quello che occorre alla salute naturale di corpo, mente e spirito
Dall’alimentazione biologica e vegetariana alla cosmesi certificata, dalle discipline per il corpo a quelle per la mente, dall’abbigliamento in fibre vegetali agli accessori ecologici ed ecocompatibili per la casa e la cura della persona.

La prima edizione di Brixia Benessere Festival dà spazio a ognuno di questi ambiti, presentando un’offerta ricca di approfondimenti teorici e sperimentazioni pratiche, accompagnata dalla presentazione e vendita di prodotti e servizi con oltre 200 aziende provenienti da tutta Italia.

Il programma prevede un corso gratuito di Yoga e un’area relax con oltre 500 massaggi e trattamenti gratuiti eseguiti da operatori qualificati esperti di shiatsu, massaggio olistico, digitopressione Jin Shin Do e riflessologia del piede.

Da non perdere i trattamenti e le free lesson che si susseguiranno per l’intero weekend nelle aree tematiche dedicate: yoga, relax, experience, belly dance, arti marziali, bonsai, suiseki e body
painting.

Ai bambini sono dedicate anche le aree tematiche: zona psicomotricità, angolo merenda, zona laboratorio di cucina, zona laboratorio artistico area gioco e zona relax e massaggio.

Programma proposte per bambini:

Al Brixia Benessere Festival anche un’area per BAMBINI e FAMIGLIE, realizzata grazie alla collaborazione con NOVALIS OPEN SCHOOL.

Sabato 21 ore 10.00-14.00 DIPINGERE CON FRUTTA E VERDURA Attività a cura di maestra Laura e Cristina.

​Sabato 21 e domenica 22 ore 15.30 -17.30 LABORATORIO DI CUCINA Piccoli chef all’opera. Divertenti ricette proposte dalla responsabile del catering scolastico
Mensana bio. Per genitori: consulenza nutrizionale e creazione diete personallizate.

​Domenica 22 ore 11.00- 14.00 LABORATORIO CREATIVO DI MANIPOLAZIONE Percorso di modellazione a cura di maestra Roberta. Tra un’ attività e l’altra c’è la presenza costante di un servizio professionale di assistenza che condurrà i bambini all’interno delle varie aree tematiche.

​Domenica 22 ore 11.00-12.30 e 16.00-18.00 GIOCA-YOGA Attività di yoga per bambini e creazione di mandala, a cura del maestro Andrea Scalvenzi.Spazio relax e massaggi ayurvedici per genitori.

​Domenica 22 ore 14.00-16.00 LABORATORIO DI ACQUERELLO STEINERIANO Percorso cromatico per bimbi, proposto dalla mastra Elisa Rosa.

E’ possibile acquistare il biglietto d’ingresso online a partire da Euro 5 sul sito ufficiale
Ingresso bambini gratuito fino ad 11 anni

Fascioteca Ninfea aperta @ Centro La Ninfea
Apr 21@10:00–12:00

Fascioteca Ninfea aperta

Su appuntamento troverete la nostra mamma esperta che:
Vi accoglierà per visionare, confrontare e toccare con mano i vari supporti che vi incuriosiscono.
Vi supporterà per scegliere il vostro preferito per noleggiarlo e provarlo a casa vostra.
Vi accompagnerà nella scelta degli acquisti, per prodotti nuovi, usati e artigianali.
Vi informerà su tutti i nostri servizi, corsi, incontri, eventi e aggiornamenti.

Durante l’appuntamento, NON saranno mostrate legature.

Scopri di più sul centro La Ninfea

Fascioteca Ninfea aperta

Giornate in scuderia al Circolo La Piana @ Circolo Ippico La Piana
Apr 21@10:00–17:00

Giornate in scuderia

Le giornate in scuderia del Circolo Ippico La Piana proseguono!
Uno spazio a misura di bambino in stretto legame con la natura, dove imparare a conoscere e rispettare i cavalli e gli altri animali della scuderia.
Uno spazio tra animali e bosco con giochi, laboratori e racconti
Dalle 8.30 alle 17.30 per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni
La partecipazione alle giornate richiede l’associazione al circolo.
Le giornate sono attive tutti i giorni della settimana  come servizio di appoggio nelle giornate in cui non c’è scuola e si ha bisogno di qualcuno che segua i bambini.
giornate-scuderia-autunno-
In una Valle di Libri – Concesio @ Biblioteca di Concesio
Apr 21@10:00–12:00

 

Corso di lettura ad alta voce da sabato 7 aprile a sabato 28 aprile (4 incontri)
1. La lettura ad alta voce: processi di evoluzione della persona umana
2. Per esplorare i libri: modalità di lettura con esempi e proposte
3. Come leggere gli albi illustrati
4. Azionare la parola: come leggere ad alta voce

a cura di: Sandro Foti, Monica Bonomelli
Valentina Berardi, Evian Cigala

Prenotazione obbligatoria

Ecco tutti gli eventi della rassegna (clicca sull’immagine per ingrandirla)

In una Valle di Libri programma In-una-Valle-di-Libri-Valtrompia-

Le storie di Lara @ Biblioteca comunale "Giovanni Treccani degli Alfieri"
Apr 21@10:00–11:30

Le storie di Lara

Letture animate per bambini in età prescolare in biblioteca

biblioteca-montichiari-

Sagra del Loertis @ Castelmella
Apr 21@10:00–21:00
Sagra del Loertis @ Castelmella | Castel Mella | Lombardia | Italia

Sagra del Loertis

La Sagra del Loertis prosegue nel migliore dei modi il suo continuo cammino di crescita. L’iniziativa rappresenta ormai a buon diritto un valido motivo di orgoglio per l’intero paese di Castel Mella ed un punto di riferimento per tutta la comunità.

Un processo di indubbio significato, che ha preso spunto dall’idea, nata quasi per caso, tredici anni fa per dare il via ad una manifestazione che potesse diventare al tempo stesso una festa per Castel Mella ed un interessante motivo di incontro. Un omaggio ad un “qualcosa” che rappresentasse al tempo stesso la comunità castelmellese e la sua storia.

Una scelta che è caduta proprio sul loertis, una pianta semplice ed umile, ma che nel corso degli anni è stata apprezzata e molto utilizzata dalla gente di Castel Mella che ne hanno apprezzato in modo specifico l’utilizzo che se ne può fare in cucina.

Tradizione, voglia di ritrovarsi, desiderio di unire la comunità e divertimento sono state dunque le basi che hanno portato alla nascita della Sagra del loertis, un nuovo appuntamento fiorito, è proprio il caso di dirlo, nella primavera del 2005. Una nascita davvero fortunata, se è vero che il fine settimana che ha tenuto a battesimo questa novità assoluta ha visto il centro del paese letteralmente invaso da un fiume di persone.

Le bancarelle vengono collocate nel cuore di Castel Mella, proponendo ai visitatori un percorso variegato e dai mille colori.

Al fianco della sagra vera e propria  vengono proposte molte iniziative che arricchiscono il calendario dell’evento come mostre e momenti musicali che offrono un prezioso contributo all’indubbio successo della manifestazione oltre a laboratori per bambini

 

Un ricordo per sempre @ Centro La Ninfea
Apr 21@10:00–12:00

Un ricordo per sempre

Ogni sabato dalle 10 alle 12 ma la fotografa riceve su appuntamento in qualsiasi giorno e anche a domicilio.

Servizi-fotografici-personalizzati-Ninfea-min

#Piccolilettoriforti a Toscolano Maderno @ Biblioteca Toscolano Maderno
Apr 21@10:30–11:30
In una Valle di Libri – Lodrino @ Biblioteca di Lodrino
Apr 21@10:30–23:30

martedì 10 aprile ore 20.30 Girotondo delle emozioni: il compito di un genitore di educare al sentimento
sabato 21 aprile ore 10.30 Girotondo delle emozioni: scoprire e sperimentare le emozioni giocando

a cura della pedagogista Virna Vischioni – accesso libero

Ecco tutti gli eventi della rassegna (clicca sull’immagine per ingrandirla)

In una Valle di Libri programma In-una-Valle-di-Libri-Valtrompia-

In una Valle di Libri – Ome @ Biblioteca di Ome
Apr 21@10:30–12:00

sabato 7 aprile ore 10.30 – Teatrino di Carta: letture con laboratorio
sabato 21 aprile ore 10.30 – Teatro delle Ombre: letture con laboratorio
a cura di Maura Paletti – accesso libero

Ecco tutti gli eventi della rassegna (clicca sull’immagine per ingrandirla)

In una Valle di Libri programma In-una-Valle-di-Libri-Valtrompia-

Salita al Balcone del Garda @ Salò
Apr 21@10:30–14:00
Salita al Balcone del Garda @ Salò | Salò | Lombardia | Italia

Questa escursione ci permetterà di godere di ottimi scorci panoramici sul golfo e la cittadina di Salò. Alla partenza ci immergeremo in una bella pineta che ci accompagnerà fino alla Corna, una roccia sporgente da cui si gode un panorama impagabile. Proseguiremo poi lungo il sentiero che in salita ci porterà fino alla chiesa di San Bartolomeo (528m), costruita nel XIV secolo e dedicata al santo patrono dei macellai. Riparandoci all’ombra

Come arrivare? In autonomia: E’ possibile parcheggiare preso il punto di ritrovo.
DifficoltàMedio
Dislivello 500 m
Lunghezza 6 km
Tempo Totale di cammino 2 ore e mezza
Partecipanti: Il limite massimo di partecipanti è 30. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
Pranzo: Pranzo al sacco.
Equipaggiamento: Scarponi da trekking con suola scolpita a carro armato, borraccia da 1 litro/thermos, calze da trekking, pile o maglione, giacca o mantellina impermeabile, pranzo al sacco. Bastoncini da trekking facoltativi.

Storie di pezze e di amicizia @ Biblioteca di Manerbio
Apr 21@10:45–18:00

Storie di pezze e di amicizia

Mostra patchwork della maestra Nicoletta Manganelli e le sue alunne-amiche

Inaugurazione 21 aprile alle ore 10.30 presso biblioteca di Manerbio.

Un viaggio attraverso la meravigliosa storia e arte del patchwork tra tecniche antiche e moderne

Storie-di-pezze-Manerbio-

Mostrini e relax @ Biblioteca di Marone
Apr 21@14:30–17:30

Un pomeriggio speciale insieme

Per i bambini: laboratorio creativo il ritorno peloso del mostrino

Per i genitori: incontro pratico di rilassamento naturale

 

Laboratori a numero chiuso, con iscrizione obbligatoria in biblioteca

kidslab-relax

Abitare Smart, la casa Eco.logica @ Ambiente Parco
Apr 21@15:00–18:00
Abitare Smart, la casa Eco.logica @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Abitare Smart è il progetto educativo che vuole sensibilizzare i cittadini sul tema dell’abitare sostenibile, in edifici a misura d’uomo e d’ambiente, intelligenti nella struttura, negli impianti e nei comportamenti d’uso, progettati e realizzati per ridurre il nostro impatto sull’ambiente e aumentare il comfort di chi li abita. Il percorso si apre con il Villaggio degli Eco.cubi, un luogo dove scoprire come la corretta costruzione dell’involucro di un edificio possa contribuire sensibilmente non solo al risparmio energetico, ma anche ad aumentare il benessere abitativo. Cinque casette colorate, prototipi di abitazioni poste in sequenza tra la meno e la più attenta ai consumi e tra la meno e la più confortevole per l’uomo. L’esposizione continua nella Casa Eco.logica, un vero e proprio prototipo di casa in miniatura, dove il visitare può sperimentare con mano la differenza sostanziale fra l’abitare in una cosa tradizionale e in una casa ecologica, a ridotto consumo energetico, idrico e con abitudini abitative a basso impatto ambientale.

Tariffe di ingresso valide per tutte le esposizioni
Intera: € 7 (Famiglia con un genitore con bambini max 14 anni)
Ridotta: € 5 convenzionati e visitatori sotto i 25 anni e sopra i 65 anni
Convenzioni: PIU La Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, soci COOP o TeatroTelaio

 

 

Gioca con l’acqua @ Ambiente Parco
Apr 21@15:00–18:00
Gioca con l'acqua @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Gioca con l’acqua

Bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Vieni a trovarci all’acquario passando per il ponticello, immergiti sotto il laghetto per vedere, attraverso le 11 grandi vetrate poste sott’acqua, i pesci ed il mondo sommerso…

Orario: 15.00 – 18.00 sabato e domenica

Spazio Gioco.Lab AmbienteParco, Largo Torrelunga, 7

Ingresso : 2€  (con abbinato anche il Tunnel Subacqueo)

 

Mate.land @ Ambiente Parco
Apr 21@15:00–18:00
Mate.land @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

PAZZI PER LA MATEMATICA

CERCHI UN APPROCCIO O UN APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO E GIOCOSO ALLA MATEMATICA?

Scegli Mate.land!

Studiato per ogni ordine e grado scolastico, Mate.land offre uno stimolo divertente alla matematica, un percorso accompagnato dai nostri operatori scientifici dove ognuno ci mette la testa e… le mani, vietato NON toccare!

Un laboratorio scientifico che rapisce alunni e famiglie da cui è difficile andare via

Dopo avere ospitato MateFitness, uno dei progetti del CNR-PSC di Genova, ecco  questo nuovo e stimolante percorso matematico

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera:€  7
Ridotta:€  5    per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
                               Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini:   €14   due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini:€  7   un genitore con figli (max 14 anni)

 

Oppure visita le atre esposizioni di Ambiente Parco

Oltre la Strada – Mic Circ Fratilor @ parco di Via Nullo Brescia
Apr 21@15:00–18:00
Oltre la Strada - Mic Circ Fratilor @ parco di Via Nullo Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Sabato 21 aprile, a partire dalle 15, al parco “la Rosa Blu” di via Nullo è in programma Oltre la strada in festa, giornata di divertimento e socialità itinerante, legata al progetto Oltre la strada, organizzata dall’Amministrazione comunale e curata da Ctb.

Due rappresentazioni di Mic Circ Fratilor, alle ore 15.00 e alle ore 16.30.

Circo teatro – Tout public
Due fratelli, un po’ romeni, un po’ italiani, mettono in scena un piccolo circo.
Tutto è giocato su piccoli equilibri che cercano di rimanere tali ma così non è, e proprio in questo modo ci meravigliano.
Mic Circ Fratilor è la storia di due fratelli, gli ultimi di una stirpe di lunga tradizione circense. Chefu, il più grande, ha un carattere severo, è facilmente irascibile ed un po’ sadico; Buda, il più giovane, è, al contrario, esuberante, pieno di vita e molto distratto.

Oltre la Strada in Festa @ parco "la Rosa Blu" di via Nullo Brescia
Apr 21@15:00–20:00

Sabato 21 aprile, a partire dalle 15, al parco “la Rosa Blu” di via Nullo è in programma Oltre la strada in festa, giornata di divertimento e socialità itinerante, legata al progetto Oltre la strada, organizzata dall’Amministrazione comunale e curata da Ctb.

Oltre-la-strada-in-festa

Pelle a pelle @ Centro La Ninfea
Apr 21@15:00–16:00

Pelle A Pelle

Strategie per usare il massaggio come rimedio per i malesseri del tuo bambino

Il massaggio infantile è un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino, e favorisce il rilassamento di entrambi. Aiuta il bambino a scaricare e ricevere sollievo dalle tensioni provocate da situazioni nuove, migliora la qualità del suo sonno e lo aiuta ad essere consapevole delle tensioni del corpo e a liberarsene. Il massaggio all’addome allevia il dolore delle coliche gassose, tonificando il tratto digestivo e aiutando ad eliminare aria e feci, favorendo la digestione e contribuendo ad aumentare la massa ponderale. Vi sono casi in cui il massaggio del viso allevia la tensione durante il periodo della dentizione o aiuta a scaricare il nasino durante il raffreddore. Un importante momento di sollievo si ha quando, attraverso il massaggio, il bambino può dar sfogo ad una tensione emotiva, magari con un bel pianto o un’energica attività motoria per poi sprofondare in un bel sonno ristoratore. Impareremo come usare il massaggio per dare conforto e sostegno ai nostri bimbi con il pelle a pelle, usando l’antica cura dell’amore.Vieni a massaggiare il tuo bambino, vieni a scoprire il tocco che guarisce: il tuo!

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria

Scopri di più sul Centro La Ninfea

Pelle a Pelle

Sabato ludico @ Cipiesse Organizzazione
Apr 21@15:00–21:30
Sabato ludico @ Cipiesse Organizzazione | Rezzato | Lombardia | Italia

Torna il sempre attesissimo appuntamento ludico del weekend di TdG Brescia!
Come al solito dalle tre del pomeriggio a sera inoltrata, giocheremo insieme a tutto quello che ci va.
L’evento è totalmente gratuito, adattissimo anche alle famiglie.

Tutti i giochi e i giocatori sono benvenuti!

Natur.acqua @ Ambiente Parco
Apr 21@15:15–16:15
Natur.acqua @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua,del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra durante i w.e. è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” Gioco.lab

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

Affrontare il lato scuro dell’adozione @ Ospitaletto
Apr 21@15:30–18:00

Non si parla volentieri delle difficoltà dell’adozione, ma in questo cammino d’amore puo’ capitare di dover attraversare situazioni dolorose e inaspettate. A volte, specialmente con l’arrivo dell’adolescenza, i ragazzi possono manifestare problematiche più o meno serie che causano grandi preoccupazioni ai genitori. Si tratta di casi limite, che e’ importante conoscere per offrire comprensione e sostegno; casi che forniscono spunti di riflessione utili a tutti:
– Che cos’e’ il disturbo di attaccamento?
– Come riconoscere i segnali prima che scoppi la tempesta? Come prevenirne l’evoluzione?
– Che fare se la situazione diventa difficile?
– Dove trovare conforto? Come chiedere aiuto?
– Le istituzioni e gli operatori sono preparati? Le famiglie trovano sostegno?
– E’ possibile domare le crisi e ritrovare la serenità?

Daremo consigli utili e vedremo come spesso speranza e tenacia, unite alla capacità di mettersi in discussione, possano essere strumenti risolutivi.

INGRESSO GRATUITO E APERTO A TUTTI – Spazio dedicato ai bambini con baby-sitter

Affrontare-lato-oscuro-adozione-

Essere nonni @ Asilo nido Il Pulcino di Carcina
Apr 21@15:30–17:30

Le prossime iniziative organizzate dall’associazione Saresa:

-Essere nonni – due incontri nel mese di aprile (14 e 21) rivolti ai nonni
Due incontri per genitori, insegnanti e tutti gli interessati dal titolo
“Bambino tiranno o bambino al centro” e
“Adulti moderni e bambini digitali” (23 aprile e 21 maggio).
Tutti gli appuntamenti saranno condotti da Annalisa Schirato.
Essere-nonni-Saresa
Canto familiare @ Consultorio Diocesano Brescia
Apr 21@15:45–17:00

Canto familiare

Incontri per cantare la vita e muoversi armoniosamente insieme
Appuntamenti oper genitori con bimbi 12-36 mesi
canto-familiare-psicofonia-consultorio-Brescia-

Bianco come la luce @ Collezione Paolo VI Concesio
Apr 21@16:00–18:00

Appuntamenti mensili per le famiglie, momenti di approccio originale all’arte contemporanea: da una parte mamma e papà impegnati in una visita guidata e dall’altra i piccoli che con laboratori ad hoc saranno accompagnati alla scoperta di alcune opere del museo.

Sabato 21 aprile – ore 16.00 Bianco come la luce
Laboratorio didattico per bambini dai 3 anni in su.

Chi ha detto che il bianco non colora? Ecco il laboratorio giusto per i più diffidenti che permetterà di toccare con mano le interpretazioni più originali e anche quelle più suggestive

Famiglie-al-museo-Collezione-Paolo-VI-Concesio-2-min

Briciole di…cracker @ B.Baloo Concept Store
Apr 21@16:00–18:00

Continua  la programmazione mensile di laboratori di cucina per mettere i bambini ai fornelli nel bellissimo concept store B.Baloo

I laboratori sono adatti a bambini dai 4 anni. E’ possibile prenotarsi  direttamente in negozio o chiamando

Costo a data € 15.

 

Briciole-di-cracker-Sarezzo-

In una Valle di Libri – Marcheno @ Biblioteca di Marcheno
Apr 21@16:00–17:30

sabato 14 aprile ore 16.00 – Non traslocare: un libro per giocare
sabato 21 aprile ore 16.00 – Il bruco maisazio: story sacks

a cura di Marta Sandrini – accesso libero

Ecco tutti gli eventi della rassegna (clicca sull’immagine per ingrandirla)

In una Valle di Libri programma In-una-Valle-di-Libri-Valtrompia-

Incontriamo Alda Merini @ Sala Il Folle Volo
Apr 21@16:00–18:00

Corso “Incontriamo Alda Merini” a cura di Ilaria Celestini.

Il percorso si terrà in quattro date tra marzo e aprile il sabato pomeriggio dalle 16 alle 18 presso la sala multifunzionale de “Il Folle Volo” (via Trento, 64/a – Borgo Trento Brescia)
7 aprile – Vita e poesia: intreccio indissolubile
14 aprile – Opere giovanili
21 aprile – Il capolavoro
5 maggio – Prose e ultime opere

Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che desiderano conoscere la poesia, il messaggio e il valore di Alda Merini, una tra le più importanti autrici del Novecento.
Attraverso la lettura di un’accurata selezione di testi, sarà possibile scoprire la sua personalità umana e letteraria, il contesto storico e sociale in cui ha maturato la sua vocazione poetica, la ricchezza e l’attualità dei suoi contenuti.

Iscrizione obbligatoria

Incontriamo-Alda-Merini-Brescia-

Rimando capricci – Benessere partecipato @ Biblioteca San Pancrazio
Apr 21@16:00–18:00

Benessere Partecipato 2018 è un momento di laboratori, conferenze e spettacoli.Quest’anno il filo conduttore che accompagna i nostri percorsi è la poesia, non quella scolastica che si studia ma UN’ATRA POESIA, quella che si vive sulla pelle e si respira nella quotidianità della vita.

Ecco gli appuntamenti dedicati ai bambini!

Rimando Capricci – Biblioteca San Pancrazio – 7-14-21 aprile
Laboratorio alla scoperta dei nostri figli e dei loro capricci in cui verrà indagata la modalità comunicativa dei figli nei confronti degli adulti per esprimere momenti di disagio nel quotidiano.

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria

La programmazione della rassegna è consultabile qui 

Benessere-partecipato-tere-ovest-programma-2018

Alimenti.amo @ Ambiente Parco
Apr 21@16:30–17:30
Alimenti.amo @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Alimenti.amo Wonder.Food.World

è il nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia. In linea con le tematiche Expo2015 e le sue modalità operative, Alimenti.amo si inserisce nella mission di AmbienteParco e in piena complementarietà con i percorsi precedenti.

Alcuni dei temi trattati:

alimenti.amo la salute: l’apparato digerente,  i 5 sensi
alimenti.amo le risorse: suolo aria acqua tempo e lavoro, il land grabbini, i paesaggi del cibo, la filiera agroalimentare, la piramide alimentare/ambientale
alimenti.amo il consumo consapevole: gli imballaggi, la biodiversità, le proteine della soia, la pesca e il consumo sostenibile di pesce in Natur.acqua, materiali e metodi di cottura nella Casa Eco.Logica

Letture per bambini 3-6 anni a Bedizzole @ Biblioteca di Bedizzole
Apr 21@16:30–17:30

La biblioteca comunale “Primo Levi” e l’assessorato alla Cultura organizzano delle

LETTURE PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI

Gli incontri, a cadenza mensile, saranno condivisi tra bambini e genitori nella sala appositamente dedicata.

Letture-biblioteca-Bedizzole-

Primavera in libreria – aprile @ Nuova Libreria Rinascita
Apr 21@16:30–18:00
Primavera in libreria - aprile @ Nuova Libreria Rinascita | Brescia | Lombardia | Italia

Sabato 7 | ore 16.30 GIOCHIAMO CON LE PAROLE E LE LINGUE!
Partendo dalla lettura del libro La grande fabbrica delle parole, scopriamo tante curiosità sulle lingua italiana…e non solo! Attività a cura di Nicoletta Tonoli.
Per bambini e bambine del secondo ciclo Scuola Primaria.

Sabato 14 | ore 16.30 A FUN AFTERNOON WITH LADYBIRDS!
Alla scoperta di tante storie e curiosità sulle coccinelle e sugli animali…anche in lingua inglese! Attività a cura di Nicoletta Tonoli. Per bambini e bambine dai 6 agli 8 anni.

Sabato 21 | ore 16.30 Incontro con l’autrice e traduttrice di libri per bambini Marinella Barigazzi che presenterà “LA TELA DI LEO” dove Leo è un ragno creativo che vive in una grande casa ricca di opere d’arte che ne sollecitano la fantasia. Ma gli altri ragni non apprezzano le sue ragnatele e per questo un giorno Leo decide di scappare. Incontrerà Aracno, un vecchio ragno saggio, e insieme faranno una sorprendente scoperta!
Ingresso libero.

Sabato 28 | ore 16.30 LA CITTÀ DEI FIORI
la bibliotecaria Federica Baldussi ci leggerà il libro La città dei fiori di Stepan Zavrel, a seguito ci condurrà nella creazione di fiori colorati e bizzarri con materiale di riciclo. Per bambini e bambine dai 5 ai 10 anni.

A che pensi? @ La libreria dei Ragazzi
Apr 21@17:00–18:00
A che pensi? @ La libreria dei Ragazzi | Brescia | Lombardia | Italia

A CHE PENSI? Primi libri e albi illustrati sul tema delle emozioni

Incontro per genitori, insegnanti, educatori a cura della Libreria dei Ragazzi

Durante l’incontro, rivolto a genitori ed insegnanti, si affronterà il tema delle emozioni nei primi libri e negli albi illustrati. Verrà fornita bibliografia sul tema.

L’incontro è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Aprile al Vadaboom @ Vadaboom
Apr 21@19:00–23:00

Sabato 7 aprile – Giropizza

Sabato 14 aprile  . Giochi Musicali

Sabato 21 aprile –  A tutta pizza

Mercoledì 25 aprile – Luna Park

Aprile-Vadaboom-

Apr
22
dom
2018
Festa delle Alberelle a Calcinato @ Calcinato
Apr 22 giorno intero
Festival della sostenibilità @ Lago di Garda
Apr 22 giorno intero

Festival della sostenibilità sul Garda
Convegni, incontri, mostre, visite guidate , sport, escursioni, laboratori enogastronomia e sviluppo sostenibile

Dettaglio degli appuntamenti in programma

Festival-sostenibilita-Garda-

Libri per librino @ Biblioteca di Montichiari
Apr 22 giorno intero

Nella notte tra il 10 e l’11 gennaio 2018 un incendio doloso ha distrutto la club house della squadra di rugby Briganti di Librino a Catania. A poco più di due mesi da quell’episodio, le biblioteche bresciane e la società Rugby Calvisano desiderano gettare un ponte di libri lungo fino a … Catania.

Il Sistema Bibliotecario Brescia est, che ha come comune capofila Rezzato, e la società Rugby Calvisano hanno organizzato una raccolta di libri tra le biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana con l’obiettivo di inviarle alla squadra dei Giganti di Librino perché sia costituita una piccola biblioteca all’interno della sede che, ristrutturata dopo il rogo, è stata riaperta da pochi giorni

La raccolta dei libri, che inizia il 21 marzo in coincidenza con la seconda Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, si chiuderà dopo un mese: i libri raccolti dal Sistema Bibliotecario Brescia est tra le biblioteche bresciane verranno successivamente inviati a Catania a cura del Rugby Calvisano. Il progetto è reso possibile anche grazie alla collaborazione della Provincia di Brescia, che è capofila della Rete Bibliotecaria Bresciana, e delle biblioteche comunali di Calvisano e Montichiari.

Un’iniziativa di questo genere possa essere un modo per sensibilizzare i ragazzi ed i bambini sul tema della legalità, nella seconda giornata nazionale per le vittime innocenti di mafia.

Libri-per-librino Montichiari

Meditare camminando [Polaveno] @ Ritrovo inizio sentiero Via Santa Maria del Giogo
Apr 22@5:30–7:30
Meditare camminando [Polaveno] @ Ritrovo inizio sentiero Via Santa Maria del Giogo | Zoadello | Lombardia | Italia

Alba a Santa Maria del Giogo

Ritrovo all’imbocco del sentiero in Via Santa Maria del Giogo, Polaveno (BS)*
Partenza ore 5.30 rientro ore 7.30 (circa)
Un itinerario spettacolare per connettersi alla bellezza della natura e permettere a questa bellezza di nutrire l’anima, la mente, il respiro e guidare ogni passo nel grande Cammino.
La meditazione camminata è aperta a tutti.

Respirare e camminare. Sono queste le attività più semplici e naturali della nostra vita. Se eseguite in sincronia, possono diventare dei potenti strumenti di trasformazione personale a livello fisico, emotivo e mentale.
Quattro appuntamenti per praticare il Breathwalk (la meditazione camminata del Kundalini Yoga insegnata da Yogi Bhajan) in alcuni dei luoghi più suggestivi della Franciacorta. Un’opportunità per entrare in contatto con se’ stessi e scoprire meravigliosi luoghi del territorio bresciano.

*La posizione precisa verrà comunicata alla conferma di partecipazione

L’esperienza è aperta a tutti. Le camminate si svolgeranno anche in caso di pioggia con adeguata attrezzatura (mantella/k-way, no ombrelli).

La partecipazione è a offerta libera e consapevole

Si richiede conferma di partecipazione

7 giorni di Poesia @ Manerbio
Apr 22@8:00–22:00
7 giorni di Poesia @ Manerbio | Manerbio | Lombardia | Italia

Torna la Settimana della Poesia

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Manerbio propone 7 Giorni di Poesia. Una piccola rassegna che ha solo una pretesa: invadere la città di poesie e aiutarci a ricordare quanto possano migliorare la nostra vita, abbellendola.

La vera ricchezza di questo progetto sta in gruppi organizzati o singoli cittadini che si mettono in gioco. Lo fanno diventando parte di un mosaico (anzi, di un patchwork!) che restituisce l’idea di una comunità di lettori che vuole trasmettere al prossimo la propria passione.

Per tutta Manerbio saranno collocati dei manifesti con alcune poesie che sono state scelte e scritte appositamente per l’occasione.

Venerdì 20 aprile sarà a Manerbio il Rimattore! Molti lo hanno conosciuto ed apprezzato durante il Carnevale alla Corte dei Luzzago, quando nelle vesti di un frate ha fatto divertire tutti, strappando molti sorrisi, con le rime pungenti che improvvisava su due piedi. Stavolta terrà per Manerbio un vero e proprio spettacolo a cui è impossibile non partecipare.

Dal 21 al 23 aprile ci sarà una mostra di Patchwork. L’inaugurazione sarà sabato 21 aprile alle 10.30.

Il secondo appuntamento è il 22 aprile, a ridosso della fine di questa settimana di poesia. Domenica inaugureremo la mostra di Alessandro Sanna. Alessandro è un bravissimo illustratore, ed abbiamo scelto un suo lavoro da rappresentare sulle 5000 cartoline che circoleranno a Manerbio. La mostra riprodurrà 20 tavole, copia a stampa, delle immagini realizzate per il libro “fiume lento”. Al termine della mostra sarà possibile per chi fosse interessato acquistare le tavole, sia in blocco che singolarmente.

Proprio il 22 aprile concluderemo alla grande questa settimana con una festa in via Insurrezione Nazionale. Sarà possibile acquistare fiori o libri, per scambiarseli, secondo una radicata tradizione spagnola che ci piace molto e che vorremmo importare. L’invito a tutti è di vestirsi anni ’60 per recuperare lo spirito dei Figli dei Fiori. Ci saranno poesie, musica e soprattutto uno spiedo – preparato dagli Alpini – per condividere tutti assieme un momento di comunità!

A filo d’acqua – Street Market – Clusane @ Lungolago Clusane Iseo
Apr 22@9:00–19:00

A filo d’acqua – Street Market –

Lo street market dedicato alle creazioni artiginali di qualità, torna sabato 26 novembre sul lungolago di Clusane d’Iseo per una speciale edizione natalizia!

♦ IDEE REGALO HANDMADE ♦
♦ AREA GIOCHI PER I PIÙ PICCOLI ♦

Borse, bijoux abiti e oggettistica per la casa, fatti a mano, accessori e tante proposte originali che nascono dalla fantasia di artigiani e creativi.

A-filo-acqua-market-Clusane-Iseo-

Discese in gommone @ porta ingresso Bompensiero di Villachiara Bs
Apr 22@9:00–11:30
Discese in gommone @ porta ingresso Bompensiero di Villachiara Bs | Villachiara | Lombardia | Italia

DISCESA IN GOMMONE con Stefano Stanga

Esperienza unica di discesa sul fiume, in piena sicurezza accompagnati dalla guida rafting.
La discesa sarà arricchita da notizie sulla flora e la fauna che si incontrerà lungo il tragitto. Equipaggiamento fornito dall’insegnante.
Si consiglia
un abbigliamento sportivo.

Prenotazione obbligatoria entro il venerdì che precede l’uscita, minimo 8 iscritti.

Di alberi e parole @ Altopiano di Cadriadeghe
Apr 22@9:30–16:30

Itineranze tra terra e cielo.
Un percorso tra natura e scrittura
Di-alberi-e-di-parole-Serle-

Doppiatori per un giorno @ Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano
Apr 22@9:30–18:30

domenica 22 aprile il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano si anima con le atmosfere di uno dei film d’animazione più divertenti dell’anno che vede protagonisti il toro Ferdinand e le sue esilaranti avventure.
In occasione dell’uscita a noleggio del film su Premium Play, Infinity e negli Store Digitali, i bambini avranno la possibilità di provare in prima persona a riprodurre una scena del film, dando voce al toro più tenero del cinema d’animazione, guidati da Fabrizio de Flaviis, doppiatore professionista e voce italiana di Ferdinand.

Doppiatori-per-un-giorno-museo-scienze-Milano-

Passeggiata a cavallo @ Casa del Parco Oglio Nord
Apr 22@9:30–11:30
Passeggiata a cavallo @ Casa del Parco Oglio Nord | Torre | Lombardia | Italia

Il territorio del Parco Oglio Nord ben si presta ad essere esplorato in sella a docili cavalli, grazie alla presenza di strade sterrate non troppo ripide e di percorsi che attraversano boschi, campagne e fiumi estremamente suggestivi sia da un punto di vista naturalistico che storico.

L’esperienza può essere una alternativa interessante ed emozionante rispetto alla routine quotidiana.

Torre Pallavicina – Battesimo della sella, lezioni, passeggiata lungo il fiume. Tomasini Paola 338 3964077 pomeriggio

Genivolta – Escursioni, lezioni, passeggiate e trekking Anelli Matteo 347 4197351 pomeriggio

Soncino – Passeggiata lungo il fiume, lezioni Gozzini Luigi 338 707823

Calcio – Covo Passeggiate, lezioni, week end in sella e Trekking Seghezzi Davide 334 2342777

Via Valeriana Camuna @ ritrovo Forno Allione
Apr 22@9:30–15:00

Semplice e panoramico percorso sulla Via Valeriana, in territorio Camuno, tra fioriture primaverili, ruscelli e cime innevate come cornice.

Costo: adulti e ragazzi con più di 14 anni € 10.00, tra 7-14 anni € 5.00, bimbi fino ai 7 anni gratis

escursione-via-Valeriana-

Camminate consapevoli @ Brescia
Apr 22@9:45–12:30
Camminate consapevoli @ Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Non è sufficiente “muoversi” per trarre il massimo dei benefici dal movimento, ma è importante il modo in cui lo facciamo.

I vantaggi della camminata consapevole con il Metodo Feldenkrais sono molteplici perchè scopri che c’è un altro modo di muoversi e migliori. Eccone alcuni:

  • diminuisci lo sforzo e aumenti il risultato,
  • liberi il movimento della testa in tutte le direzioni
  • ammorbidisci la zona dorsale e il torace,
  • mobilizzi di più il bacino
  • generi una capacità autonoma del tuo sistema muscolo scheletrico
  • aumenti la consapevolezza delle varie parti del corpo
  • Senza dolore, senza sforzo e libero di respirare puoi godere del paesaggio

Camminare fa bene al corpo e alla mente.

Rafforza il sistema nervoso e riduce lo stress, libera endorfine e ci fa sentire euforici e ottimisti.

Non farti scoraggiare dalle basse temperature dell’inverno perché sono energizzanti anche per il tuo bambino.
Vieni a camminare nella natura con noi il mercoledì dalle 14,30 alle 16,30 e la domenica dalle 9,45 alle 12,30. Lezione di movimento in palestra e poi si va a sperimentare quello che si è appreso.

Vieni a camminare con tuo figlio (per lui la lezione è GRATIS). I bambini sono i benvenuti, sono Grandi Maestri. Il loro entusiasmo e curiosità sono contagiosi; fanno tante domande che aprono la nostra mente a nuove riflessioni e punti di vista.

Bimbi in fattoria @ agriturismo Le Campagnole
Apr 22@10:00–18:00

Bimbi in fattoria

Laboratori, Attività per bambini da 1 anno, Giochi, Animazione, Sport, Magia,  e molto altro vi aspettano a Milzano

Durante la giornata tante attività tra le quali:

– Visita alla fattoria didattica e alle stalle della cascina,
– Orto biologico,
– Biciclettata,
– Giro con il pony e battesimo della sella,
– Laboratorio del latte e del formaggio,
– Laboratorio del pane della pizza,
– Conosciamo la natura e il nome delle piante,
– Attività circense,
– Giro in trattore,
– Animazione.

Bimbi-in-fattoria-Milzano-aprile-

Brixia Benessere @ BRIXIA FORUM
Apr 22@10:00–20:00
Brixia Benessere @ BRIXIA FORUM | Brescia | Lombardia | Italia

Tutto quello che occorre alla salute naturale di corpo, mente e spirito
Dall’alimentazione biologica e vegetariana alla cosmesi certificata, dalle discipline per il corpo a quelle per la mente, dall’abbigliamento in fibre vegetali agli accessori ecologici ed ecocompatibili per la casa e la cura della persona.

La prima edizione di Brixia Benessere Festival dà spazio a ognuno di questi ambiti, presentando un’offerta ricca di approfondimenti teorici e sperimentazioni pratiche, accompagnata dalla presentazione e vendita di prodotti e servizi con oltre 200 aziende provenienti da tutta Italia.

Il programma prevede un corso gratuito di Yoga e un’area relax con oltre 500 massaggi e trattamenti gratuiti eseguiti da operatori qualificati esperti di shiatsu, massaggio olistico, digitopressione Jin Shin Do e riflessologia del piede.

Da non perdere i trattamenti e le free lesson che si susseguiranno per l’intero weekend nelle aree tematiche dedicate: yoga, relax, experience, belly dance, arti marziali, bonsai, suiseki e body
painting.

Ai bambini sono dedicate anche le aree tematiche: zona psicomotricità, angolo merenda, zona laboratorio di cucina, zona laboratorio artistico area gioco e zona relax e massaggio.

Programma proposte per bambini:

Al Brixia Benessere Festival anche un’area per BAMBINI e FAMIGLIE, realizzata grazie alla collaborazione con NOVALIS OPEN SCHOOL.

Sabato 21 ore 10.00-14.00 DIPINGERE CON FRUTTA E VERDURA Attività a cura di maestra Laura e Cristina.

​Sabato 21 e domenica 22 ore 15.30 -17.30 LABORATORIO DI CUCINA Piccoli chef all’opera. Divertenti ricette proposte dalla responsabile del catering scolastico
Mensana bio. Per genitori: consulenza nutrizionale e creazione diete personallizate.

​Domenica 22 ore 11.00- 14.00 LABORATORIO CREATIVO DI MANIPOLAZIONE Percorso di modellazione a cura di maestra Roberta. Tra un’ attività e l’altra c’è la presenza costante di un servizio professionale di assistenza che condurrà i bambini all’interno delle varie aree tematiche.

​Domenica 22 ore 11.00-12.30 e 16.00-18.00 GIOCA-YOGA Attività di yoga per bambini e creazione di mandala, a cura del maestro Andrea Scalvenzi.Spazio relax e massaggi ayurvedici per genitori.

​Domenica 22 ore 14.00-16.00 LABORATORIO DI ACQUERELLO STEINERIANO Percorso cromatico per bimbi, proposto dalla mastra Elisa Rosa.

E’ possibile acquistare il biglietto d’ingresso online a partire da Euro 5 sul sito ufficiale
Ingresso bambini gratuito fino ad 11 anni

Donna per un giorno @ studio fotografico Paola Novelli
Apr 22@10:00–18:00

Malizia ed eleganza rendono una donna affascinante se si aggiunge un tocco di femminilità diventa irresistibile

Equipe di professioniste al tuo servizio: segreti per un trucco personalizzato , acconciatura effervescente e il ritratto di un fotografo

Donna-per-un-giorno-