fbpx

Calendar

Nov
17
Dom
2019
Booky
Nov 17@9:00–21:00
Booky @ ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

Leggere non è mai stato così piacevole! BOOKY Book Lovers è lo spazio di ELNÒS Shopping dedicato al mondo della letteratura… per tutte le età!
Tutti i sabati fino a fine dicembre (escluso il 2 novembre), dalle 10 alle 12.

Un weekend dedicato alla cultura e alla storia della provincia bresciana, alla magia del Natale e al mondo dei libri.

Venerdì 15 novembre

ELNÒS Junior organizzerà, per tutta la famiglia, l’accensione del maestoso Albero di Natale presente dentro gli spazi del centro commerciale bresciano. Per iniziare a vivere la magia del Christmas time, con addobbi luccicanti e musica sognante.

Sabato 16 novembre

dalle ore 10 alle 12, presso l’area Booky Book Lovers, è attivo il servizio bibliotecario di iscrizione, prestito e restituzione libri in collaborazione con Rete Bibliotecaria Bresciana.
Non solo: in programma, vi sono anche laboratori e momenti di lettura per bambini, a cura di Abibook, che questa settimana ruoteranno attorno al libro “Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni.

dalle ore 16 alle 18 il Castello di Padernello sarà l’ospite speciale dell’area bimbi Elnòs Junior, con percorsi tematici coinvolgenti e divertenti laboratori didattici gratuiti. Questa settimana, si terrà il laboratorio dedicato alla “Leggenda della Dama Bianca”: i più piccoli potranno così scoprire il profondo significato delle narrazioni tradizionali attraverso la storia del fantasma di Biancamaria Martinengo.

⇒La magia del borgo rurale della Bassa Bresciana, risalente al Quattrocento, tornerà anche nei pomeriggi del 30 novembre e 7 dicembre, con nuove sorprese a tema.

dalle ore 11.30 alle 16, presso la galleria del centro commerciale, si terrà anche la performance teatrale “White, incontaminato” di Equilibri Avanzati, come anteprima del Wonderland Festival di Brescia, che farà riflettere il pubblico sui temi del degrado ambientale e dell’inquinamento dei rapporti umani.

Domenica 17 novembre

dalle ore 11.30 alle 16, presso la galleria del centro commerciale, si terrà anche la performance teatrale “White, incontaminato” di Equilibri Avanzati, come anteprima del Wonderland Festival di Brescia, che farà riflettere il pubblico sui temi del degrado ambientale e dell’inquinamento dei rapporti umani.

 

Tutti gli eventi a ELNÒS Shopping sono liberi e gratuiti.

Nadro 1619 rievocazione storica – mercatini nelle contrade
Nov 17@9:00–22:00
Nadro 1619 rievocazione storica - mercatini nelle contrade @ Nadro di Ceto | Nadro | Lombardia | Italia

Nadro 1619 rievocazione storica – mercatini nelle contrade

La Terra di Nadro rivive l’anno 1619
Congregazione della Vicinia, sfide tra Originari e Forestieri, combattimenti, giochi e musica
Mercatini nelle contrade del centro storico
Domenica artista di strada presso il sagrato della parrocchiale

 Sabato
12.00 Apertura punti ristoro
14.30 Inaugurazione mercatini Battaglia alle porte del paese
16.30 Lancio palloncini con lettere per S. Lucia
17.30 Corteo con i bambini della scuola materna
18.00 Apertura punti ristoro
20.00 Musica itinerante per il borgo
21.30 Risse e schermaglie alla Locanda
23.00 Chiusura mercatini

 Domenica
10.00 Apertura mercatini e Santa Messa nella forma straordinaria del rito romano
11.00 Corteo storico per il borgo
12.00 Apertura punti ristoro
14.00 Apertura parrocchiale per visite libere
14.30 Rappresentazione storica in costume e Sfida delle antiche contrade
16.00 Congregazione della vicinia e sfilata
18.00 Apertura punti ristoro
20.00 Chiusura mercatini

 

Mercatini dell’Impero a Valvestino
Nov 17@10:00–19:00

Ad Armo di Valvestino – Mercatini dell’Impero

Il borgo di Armo si prepara al Natale con i Mercatini dell’Impero con
. stand gastronomici
. mercatini
. gruppi folkloristici
. presepi

Sarà attiva navetta gratuita

Per i più piccoli attiva la casa di Babbo Natale per scrivere la letterina

Mercatini-impero-valvestino-programma-2019

WeekendinArte: Museo in Famiglia
Nov 17@10:30–17:00
WeekendinArte: Museo in Famiglia @ Musei Civici di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

DEDICATO AI BAMBINI CHE ACCOMPAGNANO I GENITORI AL MUSEO WEEKENDINARTE

Serie di attività che Fondazione Brescia Musei offre alle famiglie con un calendario come sempre denso di proposte stimolanti, alla scoperta delle collezioni museali e delle mostre in programma.
Ogni appuntamento si concentra sul linguaggio espressivo di artisti contemporanei messi in relazione con le opere conservate nel museo attraverso pratiche sperimentali che trovano la propria conclusione in un percorso tra le sale, i chiostri e i giardini. Si vuole così favorire la creatività e sollecitare l’interesse verso il patrimonio culturale nei bambini accompagnati dai propri famigliari e guidati dalla figura esperta dell’operatore didattico.
I laboratori permettono di trascorrere piacevolmente il tempo libero nei Musei cittadini, in un confronto dialettico tra le antiche testimonianze e le regole e le tecniche che distinguono il linguaggio artistico contemporaneo.

Il progetto Over Five è dedicato ai genitori che intendono favorire la creatività e sollecitare l’interesse verso il patrimonio culturale nei bambini dai 5 agli 11 anni!

SABATO 5 OTTOBRE 2019 ORE 10.00
– Pinacoteca Tosio Martinengo
VERDI PATATE, GIALLE INSALATE…
Un omaggio al grande Bruno Munari. Un laboratorio creativo e divertente per tutte le età. Nonni e nipoti alla ricerca delle immagini segrete nascoste negli ortaggi: basterà un po’ di colore per scatenare la fantasia!

DOMENICA 13 OTTOBRE 2019 ORE 10.30
– Museo di Santa Giulia
FUTUR-MITI
In occasione di FAMU
I racconti mitologici rievocati da alcuni materiali esposti in Museo, sono frutto della fantasia dei popoli antichi. Ma cosa succederebbe se la Vittoria alata o le Amazzoni fossero ideate dall’uomo moderno? Scateniamo la fantasia in un’attività tra il serio e l’ironico per giocare con storie di ieri e di oggi.

VENERDÌ 1 NOVEMBRE ORE 15.30
– Museo di Santa Giulia
SMORFIE, LINGUACCE E ALTRE MOSTRUOSITA’
In occasione di Halloween
Un appuntamento ‘mostruoso’ al museo per giocare con l’antica festa pagana di Halloween ma..a regola d’arte! Un viaggio nella stravaganza: da Keith Haring ai grandi faccioni grotteschi inventati dagli artisti rinascimentali.

DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019 ORE 10.30
– Pinacoteca Tosio Martinengo
UN EROE PER 12 FATICHE!
In occasione di Kid Pass
La storia di un antico eroe, Eracle, è il punto di partenza per addentrarci nell’inquietante mondo dei mostri della mitologia antica. . Piume come coltelli, pelli indistruttibili, artigli affilati come lame, cani infernali saranno i protagonisti di questo viaggio che ci porterà alla scoperta del più antico reperto conservato in Pinacoteca: l’anfora di Vulci.

MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2019 ORE 10.30
– Museo di Santa Giulia
POLVERE DI STELLE
in occasione de Il Museo per il tuo Natale
Il cielo notturno, con le sue costellazioni, fin dall’antichità ha affascinato l’uomo. Anche gli artisti non hanno saputo resistere al loro fascino. Cieli notturni, simbolici o reali fanno da sfondo a molti dipinti. In laboratorio si lavorerà alla realizzazione di una grande opera collettiva, una pioggia di stelle polimateriche applicate ad un grande cielo blu d’oltremare.

DOMENICA 26 GENNAIO 2020 ORE 10.30
– Museo di Santa Giulia
CAPPELLI O CAPITELLI?
Il museo di Santa Giulia è pieno di capitelli! Un percorso per scoprire quanti e di quanti tipi sono questi curiosi “cappelli” delle colonne. Dopo una prima fase di catalogazione tra le sale dell’antico monastero, si darà spazio alla creatività per creare il proprio stravagante “capitello-cappello”

DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020 ORE 10.30
– Parco archeologico di Brescia Romana
MARIONETTE E BURATTINI
In occasione del Carnevale
Marionette, burattini e maschere, sono i personaggi in miniatura che mettono in scena storie divertenti e folli. Gioppino, Colombina, Arlecchino, da secoli divertono i bambini con le loro buffe avventure.
In laboratorio si costruirà il proprio burattino con argilla, legno e tessuti.

DOMENICA 22 MARZO 2020 ORE 10.30
– Museo di Santa Giulia
AIUTO! MIO PAPÀ È IL MINOTAURO!
In occasione della Festa del Papà (con figli di 4 e 5 anni)
Partendo dalle suggestive descrizioni di antiche creature mostruose che popolano i miti antichi, un laboratorio divertente per trasformare il papà in una figura “leggendaria”. Sarà un centauro o il minotauro? La scelta è dei bambini!

DOMENICA 26 APRILE 2020 ORE 10.30
– Museo delle Armi Luigi Marzoli
UN MUSEO CHE NON T’ASPETTI
Una visita speciale per tutta la famiglia con tante attività e sorprese. Aguzzate la vista, accendete l’ingegno, liberate la fantasia per creare la vostra personale guida del Museo!

DOMENICA 24 MAGGIO 2020 ORE 10.30
– Museo di Santa Giulia
GIARDINI INCANTEVOLI
Un laboratorio per progettare e simulare il proprio “giardino segreto”, un luogo dove stare bene in armonia con la natura. Il percorso si conclude nel viridarium, l’antico giardino romano del Museo di Santa Giulia per scoprire alcune delle straordinarie storie che si nascondono tra le foglie degli alberi.

⇒Prenotazione obbligatoria.
⇒Costo: 6,50€ adulti – 3€ bambini – gratuito con il Passaporto culturale

I doni di Santa Lucia
Nov 17@14:30–19:30
I doni di Santa Lucia @ Darfo Boario Terme | Lombardia | Italia

In occasione della festa di Santa Lucia l’Amministrazione Comunale propone “Laboratori per l’infanzia: i doni di Santa Lucia”.

L’iniziativa è riservata ai bambini nati dal 2009 al 2014, quindi dai 5 ai 10 anni

La partecipazione è libera e gratuita. Si accettano sino ad un massimo di 60 partecipanti per giornata. I bambini potranno scegliere in quale giorno partecipare (domenica 17 o domenica 24 novembre).
Verrà riservata la precedenza ai bambini residenti nel Comune e agli alunni frequentanti i due istituti comprensivi operanti sul territorio. Le iscrizioni si riceveranno presso la sede della Biblioteca Civica “Margherita Biondi” e saranno registrate seguendo la data d’iscrizione (entro mercoledì 13 novembre 2019).

Durante l’attività di laboratorio i partecipanti realizzeranno un lavoro che al termine dell’iniziativa dovrà essere consegnato agli organizzatori. I bambini potranno ritirare il proprio elaborato artistico sabato 14 dicembre dopo la festa conclusiva.

I bambini saranno invitati a partecipare ai laboratori da soli, senza la presenza di accompagnatori adulti.

A conclusione dell’evento, sabato 14 dicembre ai piccoli partecipanti verrà consegnato un cadeau. La manifestazione si terra alle ore 20.00 presso il teatro San Filippo di Darfo, a cui farà seguito lo spettacolo “I bestiolini” di e con Gek Tessaro.

PROGRAMMA:

DOMENICA 17 NOVEMBRE
Ex Convento – Via Quarteroni, 10 – Darfo

ore 14.30: Chiesetta ex Convento
Laboratori condotti dall’Associazione Artebambini. Animatti animali e insetti “artisticamente modificati”. Durante l’attività di laboratorio, utilizzando fil di ferro e materiale di recupero prenderanno forma animali reali o immaginati. Tra arte e scienza, realtà ed immaginazione, saranno composti gli animali “geneticamente modificati”.
Gli animali hanno accompagnato da sempre l’evoluzione dell’uomo: prima li cacciavamo, poi li usavamo per lavoro e infine per farci compagnia. Spesso ci dimentichiamo di quei piccoli fastidiosi insetti: aracnidi, invertebrati … etc., anche loro fondamentali per l’equilibrio del nostro ecosistema. Un viaggio alla scoperta delle creature che insieme a noi vivono sulla terra. Un percorso per costruire, immaginare e progettare animali mai visti.

ore 16.00: Ritiro dei lavori realizzati nell’attività di laboratorio

ore 16.30: Merenda per tutti.

Nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00: apertura straordinaria della Biblioteca

DOMENICA 24 NOVEMBRE – ore 15.00 – Biblioteca Civica
Marlene Baiguini, vincitrice del concorso letterario nazionale di narrativa per ragazzi “Tomolo experience 2019”, presenterà il suo libro I PALADINI DELLA LUCE

SABATO 14 DICEMBRE Teatro San Filippo – Darfo
Ore 20.00: Momento conclusivo: a tutti i bambini che avranno preso parte ai laboratori verrà consegnato un piccolo cadeau a ricordo della partecipazione ai laboratori.

Ore 20.45: Spettacolo Teatrale I bestiolini di e con Gek Tessaro
Pubblico: dai 3 anni e famiglie
Ingresso gratuito

La magica storia al Villaggio di Natale di Chiari
Nov 17@15:00–18:00

Laboratorio di Lettura Creativa PER BAMBINI

EVVIVA LA LETTURA, COMINCIA L’AVVENTURA!
all’interno del Villaggio di Natale 2019 di Chiari (BS)

Leggi e Inventa : i bambini dovranno inventare e rappresentare il finale della Magica storia che verrà letta !
Divertiti con la Fantasia e lo spirito del Natale che si avvicina!

15:00 – 18:00Laboratorio di Lettura Creativa per Bambini
15:00 – 18:00 Truccabimbi
15:00 – 18:00 Animazione per bambini
15:00 – 18:00 Palloncini per bambini

Evento gratuito

_______

Scopri la Magia del Magico Natale 2019 nel Villaggio di Natale di Chiari

Villaggio di Natale è aperto dal 9 novembre 2019 al 4 gennaio 2020 tutti i giorni in questo orario:
>dal lunedì al sabato 8:30 – 12:00 / 14:00 – 19:00
> TUTTE LE DOMENICHE 9:30 – 12:30 / 14:30 – 19:30

Alberi , luci , presepi , tutto per arredare e decorare la TUA CASA NATALIZIA !Fantastiche idee regalo per te e per i tuoi cari, profumazioni ambiente , candele , giochi per bambini , lanterne , tovaglie , piatti , candelabri , festoni , ghirlande. Ogni articolo presentato per voi in suggestive ambientazioni per lasciarti ispirare e sognare il Magico Natale .

Ingresso gratuito

Scopri tutti gli eventi in programma⇓

eventi villaggio di natale chiari cits 2019

Crea i tuoi addobbi natalizi!
Nov 17@16:00–18:00
Crea i tuoi addobbi natalizi! @ La Libreria dei Ragazzi | Brescia | Lombardia | Italia

Crea i tuoi addobbi natalizi!
Laboratorio natalizio a cura della Libreria dei Ragazzi

In questi pomeriggi, in cui già si percepisce l’atmosfera natalizia, ci divertiremo a creare con carta, cartoncini, forbici, colle e materiali particolari, piccoli oggetti da appendere all’albero di Natale per rendere ancora più magico il periodo natalizio!

Età: dai 5 anni.

Ingresso gratuito con posti limitati, prenotazione obbligatoria

 

Nov
19
Mar
2019
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Nov 19@15:00–18:30

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche

– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme

– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia

– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45

– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Scopri di più su Gioco di Mani

giornate-creative-associazione-gioco-di-mani

Ecco i temi dei vari periodi:
Goloso Halloween
- fino al 31 ottobre 2019
Aspettando il Natale
- dal 1 Novembre  al 13 Dicembre
Inverno Creativo
- dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Maschere e Scherzetti
- dal 7 Gennaio  2020 al 25 febbraio 2020
Nov
20
Mer
2019
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Nov 20@15:00–18:30

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche

– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme

– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia

– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45

– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Scopri di più su Gioco di Mani

giornate-creative-associazione-gioco-di-mani

Ecco i temi dei vari periodi:
Goloso Halloween
- fino al 31 ottobre 2019
Aspettando il Natale
- dal 1 Novembre  al 13 Dicembre
Inverno Creativo
- dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Maschere e Scherzetti
- dal 7 Gennaio  2020 al 25 febbraio 2020
Nov
21
Gio
2019
Booky
Nov 21@9:00–21:00
Booky @ ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

Leggere non è mai stato così piacevole! BOOKY Book Lovers è lo spazio di ELNÒS Shopping dedicato al mondo della letteratura… per tutte le età!
Tutti i sabati fino a fine dicembre (escluso il 2 novembre), dalle 10 alle 12.

Un weekend dedicato alla cultura e alla storia della provincia bresciana, alla magia del Natale e al mondo dei libri.

Venerdì 15 novembre

ELNÒS Junior organizzerà, per tutta la famiglia, l’accensione del maestoso Albero di Natale presente dentro gli spazi del centro commerciale bresciano. Per iniziare a vivere la magia del Christmas time, con addobbi luccicanti e musica sognante.

Sabato 16 novembre

dalle ore 10 alle 12, presso l’area Booky Book Lovers, è attivo il servizio bibliotecario di iscrizione, prestito e restituzione libri in collaborazione con Rete Bibliotecaria Bresciana.
Non solo: in programma, vi sono anche laboratori e momenti di lettura per bambini, a cura di Abibook, che questa settimana ruoteranno attorno al libro “Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni.

dalle ore 16 alle 18 il Castello di Padernello sarà l’ospite speciale dell’area bimbi Elnòs Junior, con percorsi tematici coinvolgenti e divertenti laboratori didattici gratuiti. Questa settimana, si terrà il laboratorio dedicato alla “Leggenda della Dama Bianca”: i più piccoli potranno così scoprire il profondo significato delle narrazioni tradizionali attraverso la storia del fantasma di Biancamaria Martinengo.

⇒La magia del borgo rurale della Bassa Bresciana, risalente al Quattrocento, tornerà anche nei pomeriggi del 30 novembre e 7 dicembre, con nuove sorprese a tema.

dalle ore 11.30 alle 16, presso la galleria del centro commerciale, si terrà anche la performance teatrale “White, incontaminato” di Equilibri Avanzati, come anteprima del Wonderland Festival di Brescia, che farà riflettere il pubblico sui temi del degrado ambientale e dell’inquinamento dei rapporti umani.

Domenica 17 novembre

dalle ore 11.30 alle 16, presso la galleria del centro commerciale, si terrà anche la performance teatrale “White, incontaminato” di Equilibri Avanzati, come anteprima del Wonderland Festival di Brescia, che farà riflettere il pubblico sui temi del degrado ambientale e dell’inquinamento dei rapporti umani.

 

Tutti gli eventi a ELNÒS Shopping sono liberi e gratuiti.

MammeMondo – Incontri autunno-inverno
Nov 21@9:30–11:45
MammeMondo - Incontri autunno-inverno @ Mammemondo.aps | Sirmione | Lombardia | Italia

SETTEMBRE
28 settembre sabato: Inaugurazione della stagione invernale.

OTTOBRE
3 ottobre giovedì: Momento di condivisione, creativo e di chiacchiera tra mamme.
12 ottobre sabato: “Relazione tra fratelli: legami e gelosie”, con psicologa E. Ragnoli.
17 ottobre giovedì: Momento di condivisione, creativo e di chiacchiera tra mamme.
26 ottobre sabato: Disostruzione delle vie respiratorie, laboratorio pratico di due ore. Croce Rossa
31 ottobre giovedì: Incontro informativo specifico sui pannolini lavabili. A cura di Mammemondo.

NOVEMBRE
7 novembre giovedì: Lavaggi nasali nel bambino, con R. Ugolini infermiera e direttrice centro Haloterapico.
16 novembre sabato: Patologie delle vie aeree superiori nel bambino. Focus su rinosinusite e otite media effusiva. Con Carlo Sturani, direttore scientifico sanitario di Terme di Sirmione
21 novembre giovedì: Quando il dolore incontra la nascita. Il lutto perinatale.
30 novembre sabato: L’arte del portare in fascia. Con I. Scrofano.

DICEMBRE
5 dicembre giovedì: Momento creativo natalizio.
14 dicembre sabato: Babbo Natale racconta le favole ai bambini

Prenotazione obbligatoria.
Alcuni incontri con gli esperti hanno il numero chiuso.
Prenota subito un posto per poterti garantire la partecipazione.

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Nov 21@15:00–18:30

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche

– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme

– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia

– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45

– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Scopri di più su Gioco di Mani

giornate-creative-associazione-gioco-di-mani

Ecco i temi dei vari periodi:
Goloso Halloween
- fino al 31 ottobre 2019
Aspettando il Natale
- dal 1 Novembre  al 13 Dicembre
Inverno Creativo
- dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Maschere e Scherzetti
- dal 7 Gennaio  2020 al 25 febbraio 2020
Nov
22
Ven
2019
Booky
Nov 22@9:00–21:00
Booky @ ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

Leggere non è mai stato così piacevole! BOOKY Book Lovers è lo spazio di ELNÒS Shopping dedicato al mondo della letteratura… per tutte le età!
Tutti i sabati fino a fine dicembre (escluso il 2 novembre), dalle 10 alle 12.

Un weekend dedicato alla cultura e alla storia della provincia bresciana, alla magia del Natale e al mondo dei libri.

Venerdì 15 novembre

ELNÒS Junior organizzerà, per tutta la famiglia, l’accensione del maestoso Albero di Natale presente dentro gli spazi del centro commerciale bresciano. Per iniziare a vivere la magia del Christmas time, con addobbi luccicanti e musica sognante.

Sabato 16 novembre

dalle ore 10 alle 12, presso l’area Booky Book Lovers, è attivo il servizio bibliotecario di iscrizione, prestito e restituzione libri in collaborazione con Rete Bibliotecaria Bresciana.
Non solo: in programma, vi sono anche laboratori e momenti di lettura per bambini, a cura di Abibook, che questa settimana ruoteranno attorno al libro “Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni.

dalle ore 16 alle 18 il Castello di Padernello sarà l’ospite speciale dell’area bimbi Elnòs Junior, con percorsi tematici coinvolgenti e divertenti laboratori didattici gratuiti. Questa settimana, si terrà il laboratorio dedicato alla “Leggenda della Dama Bianca”: i più piccoli potranno così scoprire il profondo significato delle narrazioni tradizionali attraverso la storia del fantasma di Biancamaria Martinengo.

⇒La magia del borgo rurale della Bassa Bresciana, risalente al Quattrocento, tornerà anche nei pomeriggi del 30 novembre e 7 dicembre, con nuove sorprese a tema.

dalle ore 11.30 alle 16, presso la galleria del centro commerciale, si terrà anche la performance teatrale “White, incontaminato” di Equilibri Avanzati, come anteprima del Wonderland Festival di Brescia, che farà riflettere il pubblico sui temi del degrado ambientale e dell’inquinamento dei rapporti umani.

Domenica 17 novembre

dalle ore 11.30 alle 16, presso la galleria del centro commerciale, si terrà anche la performance teatrale “White, incontaminato” di Equilibri Avanzati, come anteprima del Wonderland Festival di Brescia, che farà riflettere il pubblico sui temi del degrado ambientale e dell’inquinamento dei rapporti umani.

 

Tutti gli eventi a ELNÒS Shopping sono liberi e gratuiti.

La Strada Winter
Nov 22@15:00–23:00
La Strada Winter @ Brescia - centro storico | Brescia | Lombardia | Italia

La Strada Winter

Edizione invernale e natalizia del Festival di circo contemporaneo, teatro, danza e musica che coinvolge il centro storico e alcuni luoghi significativi di Brescia

10 spettacoli in un mese
1 mostra fotografica
Più di 20 artisti in scena
… per un divertimento assicurato anche in inverno
… e una serie di proposte dedicate a un pubblico di tutte le età!

22 novembre
Ore 18.00 Apertura mostra fotografica “Trittico Pina Bausch” – Spazio Bunker – Rifugio Vittorio Arrigoni
Ore 21.00 “Omaggio a Pina” Artemis Danza – Teatro Chiostro San Giovanni
Uno spettacolo-evento con video performance e assoli dedicati alla grande Pina Bausch, nel decennale della sua scomparsa. Nell’ambito de La Strada Winter, in occasione dello spettacolo del 30 novembre, sarà allestita una mostra a cura di Giuseppe Di Stefano, giornalista e critico di danza e membro della Commissione Danza MiBAC: Bamboo blues: un vento caldo e leggero – Omaggio a Pina. Il 30 giugno del 2009 l’improvvisa scomparsa di Pina Bausch, genio indiscusso del Novecento, trovava la compagnia del Tanztheater Wuppertal a Spoleto, per presentare al Festival dei Due Mondi la sua ultima creazione, Bamboo blues. La performance andò regolarmente in scena, in una serata di dolorosa e palpabile emozione, nel ricordo della grande artista e venne percepito come il suo saluto finale. Gli scatti di Di Stefano sono il racconto emozionato ed emozionante dello spettacolo, ma riescono anche a far percepire l’atmosfera irripetibile di quella serata, in cui l’espress

23 novembre
Ore 21.00 “Pout pourri” Industria Scenica – Teatro Chiostro San Giovanni
In occasione dei 10 anni della compagnia Elea Teatro fondata da Ermanno Nardi (cresciuto a CastelGoffredo), ritorna in scena “Pout – pourri” il primo e il più irriverente spettacolo prodotto nel 2009 per il centenario della nascita del Futurismo. In scena una narrazione fedele ai movimenti e alle parole protagoniste dei palchi italiani dei primi del Novecento. Un pout pourri è un insieme casuale di fiori e frutti essiccati dal profumo pungente, così lo spettacolo appare come un miscuglio di scene che reinterpretano le modalità e i colori di un varietà d’epoca, eco di parole e forme che riadattano oggi i grandi temi del movimento di Marinetti: la velocità, l’aggressività, l’energia e la ribellione

24 novembre
Ore 16.00 “Granelli” Cordata F.O.R. – Teatro Chiostro San Giovanni

1 dicembre
ore 15.00 “Amami!” Michele Fois – Piazza Vescovado
ore 15.45 “Cartoon Toylete” El Niño del Retrete – Corso Zanardelli
ore 16.45 “Beat Socks” Stefano Locati/Freakclown – Corso Palestro
ore 17.15 “Raffaello Corti Show” Raffaello Corti – Piazzetta Pallata
ore 18.00 “Mago per svago” L’Abile Teatro – Piazza Loggia

14 dicembre
Ore 21.00 “Sonata per tubi” Nando&Maila – Teatro Chiostro San Giovanni
Un concerto per tubi e non solo. Musica inconsueta o circo inedito? Sonata per Tubi ricerca le possibilità musicali di alcuni attrezzi di circo, che attraverso delle modifiche e l’uso della tecnologia, diventano degli strumenti musicali a tutti gli effetti. I musicisti suonano noti brani del repertorio classico, con semplici tubi di plastica.

22 dicembre
Dalle ore 16.00 “Surprise” Max Pederzoli/Madame Rebiné – Spazio Danzarte
A seguire, interventi di cerchio e tessuti aerei a cura di Centopercento Teatro
Brindisi natalizio

LUOGHI
Teatro Chiostro San Giovanni, Contrada San Giovanni 8/12, Brescia
Spazio Danzarte, Villaggio Ferrari 25, Brescia
Centro storico: Corso Palestro, Corso Zanardelli, Piazza Loggia, Piazza Vescovado, Piazzetta Pallata
Spazio Bunker – Rifugio Vittorio Arrigoni, Via Odorici 11, Brescia

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Nov 22@15:00–18:30

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche

– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme

– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia

– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45

– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Scopri di più su Gioco di Mani

giornate-creative-associazione-gioco-di-mani

Ecco i temi dei vari periodi:
Goloso Halloween
- fino al 31 ottobre 2019
Aspettando il Natale
- dal 1 Novembre  al 13 Dicembre
Inverno Creativo
- dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Maschere e Scherzetti
- dal 7 Gennaio  2020 al 25 febbraio 2020
Nov
23
Sab
2019
Booky
Nov 23@9:00–21:00
Booky @ ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

Leggere non è mai stato così piacevole! BOOKY Book Lovers è lo spazio di ELNÒS Shopping dedicato al mondo della letteratura… per tutte le età!
Tutti i sabati fino a fine dicembre (escluso il 2 novembre), dalle 10 alle 12.

Un weekend dedicato alla cultura e alla storia della provincia bresciana, alla magia del Natale e al mondo dei libri.

Venerdì 15 novembre

ELNÒS Junior organizzerà, per tutta la famiglia, l’accensione del maestoso Albero di Natale presente dentro gli spazi del centro commerciale bresciano. Per iniziare a vivere la magia del Christmas time, con addobbi luccicanti e musica sognante.

Sabato 16 novembre

dalle ore 10 alle 12, presso l’area Booky Book Lovers, è attivo il servizio bibliotecario di iscrizione, prestito e restituzione libri in collaborazione con Rete Bibliotecaria Bresciana.
Non solo: in programma, vi sono anche laboratori e momenti di lettura per bambini, a cura di Abibook, che questa settimana ruoteranno attorno al libro “Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni.

dalle ore 16 alle 18 il Castello di Padernello sarà l’ospite speciale dell’area bimbi Elnòs Junior, con percorsi tematici coinvolgenti e divertenti laboratori didattici gratuiti. Questa settimana, si terrà il laboratorio dedicato alla “Leggenda della Dama Bianca”: i più piccoli potranno così scoprire il profondo significato delle narrazioni tradizionali attraverso la storia del fantasma di Biancamaria Martinengo.

⇒La magia del borgo rurale della Bassa Bresciana, risalente al Quattrocento, tornerà anche nei pomeriggi del 30 novembre e 7 dicembre, con nuove sorprese a tema.

dalle ore 11.30 alle 16, presso la galleria del centro commerciale, si terrà anche la performance teatrale “White, incontaminato” di Equilibri Avanzati, come anteprima del Wonderland Festival di Brescia, che farà riflettere il pubblico sui temi del degrado ambientale e dell’inquinamento dei rapporti umani.

Domenica 17 novembre

dalle ore 11.30 alle 16, presso la galleria del centro commerciale, si terrà anche la performance teatrale “White, incontaminato” di Equilibri Avanzati, come anteprima del Wonderland Festival di Brescia, che farà riflettere il pubblico sui temi del degrado ambientale e dell’inquinamento dei rapporti umani.

 

Tutti gli eventi a ELNÒS Shopping sono liberi e gratuiti.

Laboratori creativi
Nov 23@9:00–12:00
Laboratori creativi @ Kids' Town

Laboratori creativi per bambini dai 3 ai 12 anni con Irene Marzi di Bimbi Creativi

Queste tutte le date:

  • 12  e 26 ottobre – laboratori di Halloween
  • 16 e 23 novembre – laboratori delle emozioni
  • 30 novembre e 7 dicembre – laboratori natalizi

Costo:
primo figlio 12€
secondo figlio 10€
terzo figlio € 8

 

Nella mattinata sono a disposizione due turni:
1° turno 9.00-10.30
2° turno 10.30-12.0

Natale in Fattoria
Nov 23@10:00–16:00

Torna per il quarto anno Natale in Fattoria!

Giornate in fattoria in contatto con la natura nella magica atmosfera del Natale!
Grandi e bambini verranno accompagnati in un percorso a tappe ricco di attività e saranno trasportati in un ambiente unico e speciale come la fattoria dove potranno vivere a pieno l’atmosfera del vero Natale di una volta. In queste giornate i visitatori, grandi e piccoli, possono  esprimere la loro creatività e fantasia nella realizzazione di diverse attività e laboratori a tema riscoprendo gli usi e costumi del mondo contadino e conoscendo meglio gli animali che ne fanno parte.

Babbo Natale chiede aiuto: diventa anche tu elfo per un giorno!

Sull’aia della fattoria, le famiglie verranno accolte dal Capo Elfo e dal suo fidato Theodore per iniziare un percorso divertente ed emozionante:

    • la prima tappa del percorso sarà presso la nuova Area Trucco Elfi dove adulti e bambini entreranno nell’incantante atmosfera di Natale in Fattoria truccandosi da Elfi e ricevendo il cappellino verde
    • La lettura della “favola magica del Natale” e la “Danza elfica propiziatoria” permetteranno ai partecipanti di mettersi nei panni degli aiutanti di Babbo Natale impegnati nei laboratori elfici, fino all’incontro con Babbo Natale in persona

carol-e-ben-e-babbo-natale-natale-fattoria-2019

    • Nel laboratorio elfico presso la sartoria dell’Elfa Naima, i piccoli aspiranti elfi decoreranno il vero e proprio Cappellino degli Elfi (dato IN OMAGGIO A TUTTI: grandi e piccini) così da potersi far riconoscere da Babbo Natale.
    • L’incontro con l’Elfo Jackie porterà a realizzare l’energetica composizione magica per le renne di Babbo Natale

laboratorio-pozione-natale-fattoria-familydays

    • Una tappa alla biblioteca della residenza di Babbo Natale, incredibilmente realizzata al tepore delle balle di fieno, permetterà, insieme a mamma e papà, di scrivere la letterina che potrà poi essere consegnata di persona a Babbo Natale.
    • In attesa di incontrare Babbo Natale nella sua casetta i bambini potranno salire e scendere dalla nuovissima slitta di Babbo Natale e ancora dalla carrozza e dal carretto degli elfi e di Babbo Natale e potranno fare una prova guida sul magico trattore dell’Elfo contadino, tutti parcheggiati nel cortile o nel prato, in attesa del volo nella Santa notte.
    • Saranno inoltre a disposizione la piscina di mais e di fieno per divertenti tuffi e capriole.

vasca-mais-natale-fattoria-2019

  • novità dell’edizione 2019:  un’area con i giochi di una volta dove tutti, grandi e piccini, si potranno divertire con i giochi degli antenati degli elfi di Babbo Natale e  un giro sulla slitta natalizia trainata dal magico trattore rosso della fattoria
  • Incontro con Babbo Natale, non prima di aver salutato il segretario di Babbo Natale Hansen che consegnerà a tutti i bambini il DIPLOMA DI ELFO CERTFICATO a tutti gli apprendisti meritevoli
  • l’elfa Coco accompagnerà i visitatori all’interno della stalla per conoscere le caratteristiche e le abitudini dei bovini da latte: vitellini, vacche, manze e tori e le famiglie potranno poi proseguire la visita alla Fattoria alla scoperta dei suoi animali
E poi ancora…

Photo Set Elfico in mezzo alle balle di fieno, mercatino degli hobbisti e punto ristoro

Da sapere:

⇒ Il percorso è adatto per bambini dai 2 anni in su. Per i più piccoli (2-3 anni), è consigliato il supporto degli accompagnatori durante i laboratori.

La parte relativa ai soli laboratori dura circa 60 minuti e il percorso completo circa 2 ore.

Per consentire il corretto svolgimento delle attività, gli ingressi avverranno in modo scaglionato durante l’arco della giornata con accesso a gruppi di 40 bambini (e relativi genitori) ogni 40 minuti a partire dalle ore 10.00 fino alle 16.00

I laboratori, viste le temperature rigide del periodo anche per gli Elfi, si terranno al chiuso e in luoghi riscaldati e anche i genitori saranno chiamati a partecipare alle attività con i loro bambini e ad immergersi nello speciale clima del Natale.
Sarà sempre a disposizione un’area di appoggio al chiuso e riscaldata per prendersi una pausa dal freddo o per accogliere fratellini o sorelline più piccoli.

E’ richiesta e obbligatoria la prenotazione

Prenota QUI la tua giornata

Letture del sabato in biblioteca ad Erbusco
Nov 23@10:30–11:30
Letture del sabato in biblioteca ad Erbusco @ Biblioeteca di Erbusco

Per bambini dai 3 ai 6 anni
A cura della compagnia teatrale Luna e Gnac

 

26 ottobre – Quattro stagioni.. tra semi e colori
Letture con il Kamishibai
Seguendo il ritmo delle stagioni scopriamo lo scorrere del tempo e il mutarsi della natura

23 novembre – Mostriciattoli
Letture con oggetti
Una carrellata di mostri simpatici e maldestri

21 dicembre – E’ Natale
Letture per entrare nello spirito natalizio

Christmas Lab al Villaggio di Natale di Chiari
Nov 23@15:00–18:00

Laboratorio creativo per bambini
CHRISTMAS LAB
a cura delle Librellule all’interno del Villaggio di Natale 2019 di Chiari (BS)

Crea e Decora :realizza bellissimi soggetti natalizi con carta, cotone, colori e fantasia!

Divertiti con la Fantasia e lo spirito del Natale che si avvicina!

15:00 – 18:00 Laboratorio creativo per bambini

Evento gratuito

_______

Scopri la Magia del Magico Natale 2019 nel Villaggio di Natale di Chiari

Villaggio di Natale è aperto dal 9 novembre 2019 al 4 gennaio 2020 tutti i giorni in questo orario:
>dal lunedì al sabato 8:30 – 12:00 / 14:00 – 19:00
> TUTTE LE DOMENICHE 9:30 – 12:30 / 14:30 – 19:30

Alberi , luci , presepi , tutto per arredare e decorare la TUA CASA NATALIZIA !Fantastiche idee regalo per te e per i tuoi cari, profumazioni ambiente , candele , giochi per bambini , lanterne , tovaglie , piatti , candelabri , festoni , ghirlande. Ogni articolo presentato per voi in suggestive ambientazioni per lasciarti ispirare e sognare il Magico Natale .

Ingresso gratuito

Scopri tutti gli eventi in programma⇓

eventi villaggio di natale chiari cits 2019

La Strada Winter
Nov 23@15:00–23:00
La Strada Winter @ Brescia - centro storico | Brescia | Lombardia | Italia

La Strada Winter

Edizione invernale e natalizia del Festival di circo contemporaneo, teatro, danza e musica che coinvolge il centro storico e alcuni luoghi significativi di Brescia

10 spettacoli in un mese
1 mostra fotografica
Più di 20 artisti in scena
… per un divertimento assicurato anche in inverno
… e una serie di proposte dedicate a un pubblico di tutte le età!

22 novembre
Ore 18.00 Apertura mostra fotografica “Trittico Pina Bausch” – Spazio Bunker – Rifugio Vittorio Arrigoni
Ore 21.00 “Omaggio a Pina” Artemis Danza – Teatro Chiostro San Giovanni
Uno spettacolo-evento con video performance e assoli dedicati alla grande Pina Bausch, nel decennale della sua scomparsa. Nell’ambito de La Strada Winter, in occasione dello spettacolo del 30 novembre, sarà allestita una mostra a cura di Giuseppe Di Stefano, giornalista e critico di danza e membro della Commissione Danza MiBAC: Bamboo blues: un vento caldo e leggero – Omaggio a Pina. Il 30 giugno del 2009 l’improvvisa scomparsa di Pina Bausch, genio indiscusso del Novecento, trovava la compagnia del Tanztheater Wuppertal a Spoleto, per presentare al Festival dei Due Mondi la sua ultima creazione, Bamboo blues. La performance andò regolarmente in scena, in una serata di dolorosa e palpabile emozione, nel ricordo della grande artista e venne percepito come il suo saluto finale. Gli scatti di Di Stefano sono il racconto emozionato ed emozionante dello spettacolo, ma riescono anche a far percepire l’atmosfera irripetibile di quella serata, in cui l’espress

23 novembre
Ore 21.00 “Pout pourri” Industria Scenica – Teatro Chiostro San Giovanni
In occasione dei 10 anni della compagnia Elea Teatro fondata da Ermanno Nardi (cresciuto a CastelGoffredo), ritorna in scena “Pout – pourri” il primo e il più irriverente spettacolo prodotto nel 2009 per il centenario della nascita del Futurismo. In scena una narrazione fedele ai movimenti e alle parole protagoniste dei palchi italiani dei primi del Novecento. Un pout pourri è un insieme casuale di fiori e frutti essiccati dal profumo pungente, così lo spettacolo appare come un miscuglio di scene che reinterpretano le modalità e i colori di un varietà d’epoca, eco di parole e forme che riadattano oggi i grandi temi del movimento di Marinetti: la velocità, l’aggressività, l’energia e la ribellione

24 novembre
Ore 16.00 “Granelli” Cordata F.O.R. – Teatro Chiostro San Giovanni

1 dicembre
ore 15.00 “Amami!” Michele Fois – Piazza Vescovado
ore 15.45 “Cartoon Toylete” El Niño del Retrete – Corso Zanardelli
ore 16.45 “Beat Socks” Stefano Locati/Freakclown – Corso Palestro
ore 17.15 “Raffaello Corti Show” Raffaello Corti – Piazzetta Pallata
ore 18.00 “Mago per svago” L’Abile Teatro – Piazza Loggia

14 dicembre
Ore 21.00 “Sonata per tubi” Nando&Maila – Teatro Chiostro San Giovanni
Un concerto per tubi e non solo. Musica inconsueta o circo inedito? Sonata per Tubi ricerca le possibilità musicali di alcuni attrezzi di circo, che attraverso delle modifiche e l’uso della tecnologia, diventano degli strumenti musicali a tutti gli effetti. I musicisti suonano noti brani del repertorio classico, con semplici tubi di plastica.

22 dicembre
Dalle ore 16.00 “Surprise” Max Pederzoli/Madame Rebiné – Spazio Danzarte
A seguire, interventi di cerchio e tessuti aerei a cura di Centopercento Teatro
Brindisi natalizio

LUOGHI
Teatro Chiostro San Giovanni, Contrada San Giovanni 8/12, Brescia
Spazio Danzarte, Villaggio Ferrari 25, Brescia
Centro storico: Corso Palestro, Corso Zanardelli, Piazza Loggia, Piazza Vescovado, Piazzetta Pallata
Spazio Bunker – Rifugio Vittorio Arrigoni, Via Odorici 11, Brescia

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Nov 23@15:00–18:30

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche

– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme

– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia

– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45

– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Scopri di più su Gioco di Mani

giornate-creative-associazione-gioco-di-mani

Ecco i temi dei vari periodi:
Goloso Halloween
- fino al 31 ottobre 2019
Aspettando il Natale
- dal 1 Novembre  al 13 Dicembre
Inverno Creativo
- dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Maschere e Scherzetti
- dal 7 Gennaio  2020 al 25 febbraio 2020
Storie in soffitta – letture per bambini a Marone
Nov 23@15:30–17:00
Storie in soffitta - letture per bambini a Marone @ Biblioteca di Marone | Marone | Lombardia | Italia

Appuntamento presso la soffitta della biblioteca per letture e laboratori per tutti i bambini

Appuntamento tutti i sabato pomeriggio dal 16 novembre al 14 dicembre 2019

La partecipazione è gratuita, gradita la prenotazione

 

Nov
24
Dom
2019
Booky
Nov 24@9:00–21:00
Booky @ ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

Leggere non è mai stato così piacevole! BOOKY Book Lovers è lo spazio di ELNÒS Shopping dedicato al mondo della letteratura… per tutte le età!
Tutti i sabati fino a fine dicembre (escluso il 2 novembre), dalle 10 alle 12.

Un weekend dedicato alla cultura e alla storia della provincia bresciana, alla magia del Natale e al mondo dei libri.

Venerdì 15 novembre

ELNÒS Junior organizzerà, per tutta la famiglia, l’accensione del maestoso Albero di Natale presente dentro gli spazi del centro commerciale bresciano. Per iniziare a vivere la magia del Christmas time, con addobbi luccicanti e musica sognante.

Sabato 16 novembre

dalle ore 10 alle 12, presso l’area Booky Book Lovers, è attivo il servizio bibliotecario di iscrizione, prestito e restituzione libri in collaborazione con Rete Bibliotecaria Bresciana.
Non solo: in programma, vi sono anche laboratori e momenti di lettura per bambini, a cura di Abibook, che questa settimana ruoteranno attorno al libro “Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni.

dalle ore 16 alle 18 il Castello di Padernello sarà l’ospite speciale dell’area bimbi Elnòs Junior, con percorsi tematici coinvolgenti e divertenti laboratori didattici gratuiti. Questa settimana, si terrà il laboratorio dedicato alla “Leggenda della Dama Bianca”: i più piccoli potranno così scoprire il profondo significato delle narrazioni tradizionali attraverso la storia del fantasma di Biancamaria Martinengo.

⇒La magia del borgo rurale della Bassa Bresciana, risalente al Quattrocento, tornerà anche nei pomeriggi del 30 novembre e 7 dicembre, con nuove sorprese a tema.

dalle ore 11.30 alle 16, presso la galleria del centro commerciale, si terrà anche la performance teatrale “White, incontaminato” di Equilibri Avanzati, come anteprima del Wonderland Festival di Brescia, che farà riflettere il pubblico sui temi del degrado ambientale e dell’inquinamento dei rapporti umani.

Domenica 17 novembre

dalle ore 11.30 alle 16, presso la galleria del centro commerciale, si terrà anche la performance teatrale “White, incontaminato” di Equilibri Avanzati, come anteprima del Wonderland Festival di Brescia, che farà riflettere il pubblico sui temi del degrado ambientale e dell’inquinamento dei rapporti umani.

 

Tutti gli eventi a ELNÒS Shopping sono liberi e gratuiti.

La cultura di Ecomuseo e dintorni
Nov 24@9:00–21:00

Ecomuseo del Botticino, in collaborazione con associazioni e Comuni propone la cultura del territorio per conoscere la montagna carsica bresciana

Ecco le attività promosse od organizzate da Botticino a Vallio Terme passando per Rezzato, Nuvolento, Prevalle, Paitone, Serle

Agosto

25 Agosto
– Vallio Terme: Inaugurazione “Senter de més” (sentiero escursionistico, n° CAI 520, che dal passo Colle Sant’Eusebio arriva sul monte Tre Cornelli). Il sentiero è adatti a tutti, anche a bambini  – vedi locandina

– Oratorio San Gallo Botticino – Ore 9:00 Camminata aperta a tutti apPASSionati della Natura
In collaborazione con Ecomuseo di Botticino Partenza direzione Lipursì e Val del Fò.
Durante il percorso gli animatori coinvolgeranno bambini e famiglie nella scoperta degli elementi naturali del territorio. Arrivo alla scuola dell’infanzia “Don Chiari”, visita della mostra dei bambini “ RICICLARTE L’ARTE DEL RICICLO!” presentazione del progetto “Scuola bene Comune”

31 Agosto
Vallio Terme: 2° rassegna di canti da osteria.

Settembre

6 Settembre
Nuvolento: Pallio delle Contrade

7 e 8 Settembre
camminata sul carso Bresciano.
2 giorni di cammino alla scoperta del sentiero nr 530 del Carso Bresciano
1° giorno- Sabato 7 Settembre Botticino/Serle
Alle ore 8 ritrovo a Botticino (frazione mattina) al Museo del Marmo Botticino (via Cave) e breve introduzione sulla montagna carsica e la sua formazione. Al termine inizio del cammino iniziando la salita verso l’altopiano di Cariadeghe. Durante la salita ci saranno alcune soste per spiegazioni sulla flora spontanea. Arrivo in Valpiana e sosta per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento verso l’Altopiano di Cariadeghe. Sistemazione nel rifugio dell’altopiano e riposo. Cena in compagnia. Pernottamento.

2° giorno Domenica 8 settembre Serle/Vallio Terme/Botticino
Colazione e, di buon mattino partenza per Vallio Terme comune ultimo del deposito calcareo che da vita al carso bresciano. Arrivo per le ore 13 circa. Pranzo in ristorante con menu locale ed acqua Castello delle fonti di Vallio. Al termine trasferimento a Botticino con pullman.

15 Settembre
Prevalle: open day della Biblioteca
Nuvolento: Concerto per Organo alla Pieve di Santa Stefania

21 Settembre
da Brescia a Paitone: “Maria nelle opere di Moretto”
Intera giornata di Visita Culturale a Brescia e Paitone dedicata al pittore Moretto (pranzo con piatto tipico Oc de San Marti)
Alle ore 9 ritrovo a Brescia, in Piazza Moretto (monumento) e trasferimento alla chiesa di San Clemente. Ingresso e visita all’edificio che, ridisegnato da Rodolfo Vantini raccoglie almeno 5 opere di moretto oltre alla sua tomba. Al termine trasferimento a Paitone e pranzo in ristorante con il piatto tipico (deco) Oc de San Martì. Nel pomeriggio visita al Santuario della Beata Vergine che conserva la pala d’altare dipinta dal pittore due anni dopo la apparizione della Vergine al veggente. Al termine salita alla frazione Marguzzo, borgo particolarmente suggestivo e visita all’oratorio di San Martino . Al termine rientro a Brescia e termine della giornata (ore 19 circa).

22 Settembre:
Nuvolento: dalle ore 9.00 Antico Maglio. Giornata di attività e visite all’antico maglio rinato a nuovo splendore

Botticino: dalle ore 15,00 visita alle cave e al rinnovato visita alle cave e al rinnovato Museo del Marmo Botticino

Prevalle: dalle ore 15.00 La storia di Ecomuseo del Botticinop e il MuCCA (con laboratorio per Bambini)

Ottobre

13 Ottobre
F@MU famiglie al museo. Botticino, Nuvolento, Prevalle Laboratori didattici per bambini al museo del marmo Botticino, Villa Romana di Nuvolento e al museo della Civiltà Contadina (MuCCA) a Prevalle

Novembre

Serle: profumo di spiedo – Rassegna del piatto tipico nei ristoranti del Comune
Paitone: Oc de San Marti – Rassegna del piatto tipico nei ristoranti del Comune

24 Novembre Festa di Sant’Andrea
Nuvolento : bancarelle a Sant’Andrea e degustazione del piatto DeCo “Casoncello di Sant’Andrea”
Prevalle: “consapevolezza di Ecomuseo” giornata di visita visrtuale del territorio e di conoscenza di Ecomuseo con invito dell’assessore alla Cultura di Regione Lombardia

Dicembre

8 Dicembre
Prevalle: Mercatino di Natale

Vallio_sentiero_Mes-ecomuseo

Bazar di Natale
Nov 24@10:00–17:00
Bazar di Natale @ Waldorf del Garda | Lombardia | Italia

>Bazar di Natale

Come da tradizione, si spalancano le porte della nostra realtà per permettere a piccoli e grandi di rinnovare l’incanto dell’Avvento attraverso canti, fiabe e laboratori.
Inoltre, in vista delle feste che si avvicinano, idee regalo creative preparate dai genitori della cooperativa.
Nel Bazar sarà possibile acquistare giocattoli, libri e molte altre idee regalo creative preparate dai nostri genitori.

Si potrà partecipare a laboratori per grandi e piccini e pranzare nei nostri spazi grazie al nostro ricco stand gastronomico.

Ingresso libero – aperto a tutti.

Natale in Fattoria
Nov 24@10:00–16:00

Torna per il quarto anno Natale in Fattoria!

Giornate in fattoria in contatto con la natura nella magica atmosfera del Natale!
Grandi e bambini verranno accompagnati in un percorso a tappe ricco di attività e saranno trasportati in un ambiente unico e speciale come la fattoria dove potranno vivere a pieno l’atmosfera del vero Natale di una volta. In queste giornate i visitatori, grandi e piccoli, possono  esprimere la loro creatività e fantasia nella realizzazione di diverse attività e laboratori a tema riscoprendo gli usi e costumi del mondo contadino e conoscendo meglio gli animali che ne fanno parte.

Babbo Natale chiede aiuto: diventa anche tu elfo per un giorno!

Sull’aia della fattoria, le famiglie verranno accolte dal Capo Elfo e dal suo fidato Theodore per iniziare un percorso divertente ed emozionante:

    • la prima tappa del percorso sarà presso la nuova Area Trucco Elfi dove adulti e bambini entreranno nell’incantante atmosfera di Natale in Fattoria truccandosi da Elfi e ricevendo il cappellino verde
    • La lettura della “favola magica del Natale” e la “Danza elfica propiziatoria” permetteranno ai partecipanti di mettersi nei panni degli aiutanti di Babbo Natale impegnati nei laboratori elfici, fino all’incontro con Babbo Natale in persona

carol-e-ben-e-babbo-natale-natale-fattoria-2019

    • Nel laboratorio elfico presso la sartoria dell’Elfa Naima, i piccoli aspiranti elfi decoreranno il vero e proprio Cappellino degli Elfi (dato IN OMAGGIO A TUTTI: grandi e piccini) così da potersi far riconoscere da Babbo Natale.
    • L’incontro con l’Elfo Jackie porterà a realizzare l’energetica composizione magica per le renne di Babbo Natale

laboratorio-pozione-natale-fattoria-familydays

    • Una tappa alla biblioteca della residenza di Babbo Natale, incredibilmente realizzata al tepore delle balle di fieno, permetterà, insieme a mamma e papà, di scrivere la letterina che potrà poi essere consegnata di persona a Babbo Natale.
    • In attesa di incontrare Babbo Natale nella sua casetta i bambini potranno salire e scendere dalla nuovissima slitta di Babbo Natale e ancora dalla carrozza e dal carretto degli elfi e di Babbo Natale e potranno fare una prova guida sul magico trattore dell’Elfo contadino, tutti parcheggiati nel cortile o nel prato, in attesa del volo nella Santa notte.
    • Saranno inoltre a disposizione la piscina di mais e di fieno per divertenti tuffi e capriole.

vasca-mais-natale-fattoria-2019

  • novità dell’edizione 2019:  un’area con i giochi di una volta dove tutti, grandi e piccini, si potranno divertire con i giochi degli antenati degli elfi di Babbo Natale e  un giro sulla slitta natalizia trainata dal magico trattore rosso della fattoria
  • Incontro con Babbo Natale, non prima di aver salutato il segretario di Babbo Natale Hansen che consegnerà a tutti i bambini il DIPLOMA DI ELFO CERTFICATO a tutti gli apprendisti meritevoli
  • l’elfa Coco accompagnerà i visitatori all’interno della stalla per conoscere le caratteristiche e le abitudini dei bovini da latte: vitellini, vacche, manze e tori e le famiglie potranno poi proseguire la visita alla Fattoria alla scoperta dei suoi animali
E poi ancora…

Photo Set Elfico in mezzo alle balle di fieno, mercatino degli hobbisti e punto ristoro

Da sapere:

⇒ Il percorso è adatto per bambini dai 2 anni in su. Per i più piccoli (2-3 anni), è consigliato il supporto degli accompagnatori durante i laboratori.

La parte relativa ai soli laboratori dura circa 60 minuti e il percorso completo circa 2 ore.

Per consentire il corretto svolgimento delle attività, gli ingressi avverranno in modo scaglionato durante l’arco della giornata con accesso a gruppi di 40 bambini (e relativi genitori) ogni 40 minuti a partire dalle ore 10.00 fino alle 16.00

I laboratori, viste le temperature rigide del periodo anche per gli Elfi, si terranno al chiuso e in luoghi riscaldati e anche i genitori saranno chiamati a partecipare alle attività con i loro bambini e ad immergersi nello speciale clima del Natale.
Sarà sempre a disposizione un’area di appoggio al chiuso e riscaldata per prendersi una pausa dal freddo o per accogliere fratellini o sorelline più piccoli.

E’ richiesta e obbligatoria la prenotazione

Prenota QUI la tua giornata

I doni di Santa Lucia
Nov 24@14:30–19:30
I doni di Santa Lucia @ Darfo Boario Terme | Lombardia | Italia

In occasione della festa di Santa Lucia l’Amministrazione Comunale propone “Laboratori per l’infanzia: i doni di Santa Lucia”.

L’iniziativa è riservata ai bambini nati dal 2009 al 2014, quindi dai 5 ai 10 anni

La partecipazione è libera e gratuita. Si accettano sino ad un massimo di 60 partecipanti per giornata. I bambini potranno scegliere in quale giorno partecipare (domenica 17 o domenica 24 novembre).
Verrà riservata la precedenza ai bambini residenti nel Comune e agli alunni frequentanti i due istituti comprensivi operanti sul territorio. Le iscrizioni si riceveranno presso la sede della Biblioteca Civica “Margherita Biondi” e saranno registrate seguendo la data d’iscrizione (entro mercoledì 13 novembre 2019).

Durante l’attività di laboratorio i partecipanti realizzeranno un lavoro che al termine dell’iniziativa dovrà essere consegnato agli organizzatori. I bambini potranno ritirare il proprio elaborato artistico sabato 14 dicembre dopo la festa conclusiva.

I bambini saranno invitati a partecipare ai laboratori da soli, senza la presenza di accompagnatori adulti.

A conclusione dell’evento, sabato 14 dicembre ai piccoli partecipanti verrà consegnato un cadeau. La manifestazione si terra alle ore 20.00 presso il teatro San Filippo di Darfo, a cui farà seguito lo spettacolo “I bestiolini” di e con Gek Tessaro.

PROGRAMMA:

DOMENICA 17 NOVEMBRE
Ex Convento – Via Quarteroni, 10 – Darfo

ore 14.30: Chiesetta ex Convento
Laboratori condotti dall’Associazione Artebambini. Animatti animali e insetti “artisticamente modificati”. Durante l’attività di laboratorio, utilizzando fil di ferro e materiale di recupero prenderanno forma animali reali o immaginati. Tra arte e scienza, realtà ed immaginazione, saranno composti gli animali “geneticamente modificati”.
Gli animali hanno accompagnato da sempre l’evoluzione dell’uomo: prima li cacciavamo, poi li usavamo per lavoro e infine per farci compagnia. Spesso ci dimentichiamo di quei piccoli fastidiosi insetti: aracnidi, invertebrati … etc., anche loro fondamentali per l’equilibrio del nostro ecosistema. Un viaggio alla scoperta delle creature che insieme a noi vivono sulla terra. Un percorso per costruire, immaginare e progettare animali mai visti.

ore 16.00: Ritiro dei lavori realizzati nell’attività di laboratorio

ore 16.30: Merenda per tutti.

Nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00: apertura straordinaria della Biblioteca

DOMENICA 24 NOVEMBRE – ore 15.00 – Biblioteca Civica
Marlene Baiguini, vincitrice del concorso letterario nazionale di narrativa per ragazzi “Tomolo experience 2019”, presenterà il suo libro I PALADINI DELLA LUCE

SABATO 14 DICEMBRE Teatro San Filippo – Darfo
Ore 20.00: Momento conclusivo: a tutti i bambini che avranno preso parte ai laboratori verrà consegnato un piccolo cadeau a ricordo della partecipazione ai laboratori.

Ore 20.45: Spettacolo Teatrale I bestiolini di e con Gek Tessaro
Pubblico: dai 3 anni e famiglie
Ingresso gratuito

La Strada Winter
Nov 24@15:00–23:00
La Strada Winter @ Brescia - centro storico | Brescia | Lombardia | Italia

La Strada Winter

Edizione invernale e natalizia del Festival di circo contemporaneo, teatro, danza e musica che coinvolge il centro storico e alcuni luoghi significativi di Brescia

10 spettacoli in un mese
1 mostra fotografica
Più di 20 artisti in scena
… per un divertimento assicurato anche in inverno
… e una serie di proposte dedicate a un pubblico di tutte le età!

22 novembre
Ore 18.00 Apertura mostra fotografica “Trittico Pina Bausch” – Spazio Bunker – Rifugio Vittorio Arrigoni
Ore 21.00 “Omaggio a Pina” Artemis Danza – Teatro Chiostro San Giovanni
Uno spettacolo-evento con video performance e assoli dedicati alla grande Pina Bausch, nel decennale della sua scomparsa. Nell’ambito de La Strada Winter, in occasione dello spettacolo del 30 novembre, sarà allestita una mostra a cura di Giuseppe Di Stefano, giornalista e critico di danza e membro della Commissione Danza MiBAC: Bamboo blues: un vento caldo e leggero – Omaggio a Pina. Il 30 giugno del 2009 l’improvvisa scomparsa di Pina Bausch, genio indiscusso del Novecento, trovava la compagnia del Tanztheater Wuppertal a Spoleto, per presentare al Festival dei Due Mondi la sua ultima creazione, Bamboo blues. La performance andò regolarmente in scena, in una serata di dolorosa e palpabile emozione, nel ricordo della grande artista e venne percepito come il suo saluto finale. Gli scatti di Di Stefano sono il racconto emozionato ed emozionante dello spettacolo, ma riescono anche a far percepire l’atmosfera irripetibile di quella serata, in cui l’espress

23 novembre
Ore 21.00 “Pout pourri” Industria Scenica – Teatro Chiostro San Giovanni
In occasione dei 10 anni della compagnia Elea Teatro fondata da Ermanno Nardi (cresciuto a CastelGoffredo), ritorna in scena “Pout – pourri” il primo e il più irriverente spettacolo prodotto nel 2009 per il centenario della nascita del Futurismo. In scena una narrazione fedele ai movimenti e alle parole protagoniste dei palchi italiani dei primi del Novecento. Un pout pourri è un insieme casuale di fiori e frutti essiccati dal profumo pungente, così lo spettacolo appare come un miscuglio di scene che reinterpretano le modalità e i colori di un varietà d’epoca, eco di parole e forme che riadattano oggi i grandi temi del movimento di Marinetti: la velocità, l’aggressività, l’energia e la ribellione

24 novembre
Ore 16.00 “Granelli” Cordata F.O.R. – Teatro Chiostro San Giovanni

1 dicembre
ore 15.00 “Amami!” Michele Fois – Piazza Vescovado
ore 15.45 “Cartoon Toylete” El Niño del Retrete – Corso Zanardelli
ore 16.45 “Beat Socks” Stefano Locati/Freakclown – Corso Palestro
ore 17.15 “Raffaello Corti Show” Raffaello Corti – Piazzetta Pallata
ore 18.00 “Mago per svago” L’Abile Teatro – Piazza Loggia

14 dicembre
Ore 21.00 “Sonata per tubi” Nando&Maila – Teatro Chiostro San Giovanni
Un concerto per tubi e non solo. Musica inconsueta o circo inedito? Sonata per Tubi ricerca le possibilità musicali di alcuni attrezzi di circo, che attraverso delle modifiche e l’uso della tecnologia, diventano degli strumenti musicali a tutti gli effetti. I musicisti suonano noti brani del repertorio classico, con semplici tubi di plastica.

22 dicembre
Dalle ore 16.00 “Surprise” Max Pederzoli/Madame Rebiné – Spazio Danzarte
A seguire, interventi di cerchio e tessuti aerei a cura di Centopercento Teatro
Brindisi natalizio

LUOGHI
Teatro Chiostro San Giovanni, Contrada San Giovanni 8/12, Brescia
Spazio Danzarte, Villaggio Ferrari 25, Brescia
Centro storico: Corso Palestro, Corso Zanardelli, Piazza Loggia, Piazza Vescovado, Piazzetta Pallata
Spazio Bunker – Rifugio Vittorio Arrigoni, Via Odorici 11, Brescia

Show Cooking al Villaggio di Natale di Chiari
Nov 24@15:00–18:00

SHOW COOKING WEBER
all’interno del Villaggio di Natale 2019 di Chiari (BS)

Segui i consigli delle Animatrici e impara a realizzare piccoli lavoretti Natalizi con materiale di recupero facilmente reperibile a casa tua!
Divertiti con la Fantasia e lo spirito del Natale che si avvicina!

15:00 – 18:00 Animazione per bambini
15:00 – 18:00 Dimostrazione Show Cooking Weber

Evento gratuito

_______

Scopri la Magia del Magico Natale 2019 nel Villaggio di Natale di Chiari

Villaggio di Natale è aperto dal 9 novembre 2019 al 4 gennaio 2020 tutti i giorni in questo orario:
>dal lunedì al sabato 8:30 – 12:00 / 14:00 – 19:00
> TUTTE LE DOMENICHE 9:30 – 12:30 / 14:30 – 19:30

Alberi , luci , presepi , tutto per arredare e decorare la TUA CASA NATALIZIA !Fantastiche idee regalo per te e per i tuoi cari, profumazioni ambiente , candele , giochi per bambini , lanterne , tovaglie , piatti , candelabri , festoni , ghirlande. Ogni articolo presentato per voi in suggestive ambientazioni per lasciarti ispirare e sognare il Magico Natale .

Ingresso gratuito

Scopri tutti gli eventi in programma⇓

eventi villaggio di natale chiari cits 2019

Crea i tuoi addobbi natalizi!
Nov 24@16:00–18:00
Crea i tuoi addobbi natalizi! @ La Libreria dei Ragazzi | Brescia | Lombardia | Italia

Crea i tuoi addobbi natalizi!
Laboratorio natalizio a cura della Libreria dei Ragazzi

In questi pomeriggi, in cui già si percepisce l’atmosfera natalizia, ci divertiremo a creare con carta, cartoncini, forbici, colle e materiali particolari, piccoli oggetti da appendere all’albero di Natale per rendere ancora più magico il periodo natalizio!

Età: dai 5 anni.

Ingresso gratuito con posti limitati, prenotazione obbligatoria

 

Nov
25
Lun
2019
I love Biblio
Nov 25@9:45–18:00
I love Biblio @ Biblioteca Civica di Palazzolo sull'Oglio (BS) | Palazzolo sull'Oglio | Lombardia | Italia

Appuntamento con gli eventi culturali per bambini promossi dalla  Sezione Ragazzi della Biblioteca Biblioteca Civica di Palazzolo sull’Oglio

“I LOVE BIBLIO” è ideato per soddisfare diverse fasce d’età: dal laboratorio di lettura ad alta voce dedicato ai bebè dai 6 ai 12 mesi, alla “Biblio Escape” dedicata ai ragazzi dai 9 ai 12 anni, passando per i “Laboratori Artistici” (6/9 anni) e i “Laboratori di lettura animata” (3/6 anni).

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca Civica.

Sabato 9 Novembre, “Biblio Escape – l’avventura escape nella vostra biblioteca
a cura del Game Trainer® Gabriele Vignoni
alle ore 9.45, i ragazzi dai 9 ai 12 anni formeranno un team che dovrà scovare indizi e risolvere enigmi per giungere alla risoluzione del mistero.

Sabato 16 Novembre, “Libri e coccole”
alle ore 10.30, i piccoli (dai 6 ai 12 mesi circa) faranno esperienza dell’oggetto libro, a modo loro. Perché non è mai troppo presto per scoprire il piacere della lettura tra le braccia di mamma e papà.
A cura di Cooperativa Online-Service.

Lunedì 25 Novembre alle “Frida Kahlo. Viva la vida!”
ore 16.30 un Lab-Art a cura di Alice Rigamonti della Cooperativa Socioculturale, aperto ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
Il laboratorio artistico è ispirato alla pittrice messicana Frida Kahlo, icona della storia dell’arte che con coraggio e determinazione ha fatto delle sue difficoltà una via d’espressione dallo stile unico e inconfondibile.

Lunedì 16 dicembre,“Jackson Pollock, vita in azione”
alle ore 16:30, i ragazzi dagli 8 ai 12 anni potranno partecipare ad un laboratorio di action painting, tecnica inventata dagli espressionisti americani che prevedeva di dipingere in movimento.

Sabato 21 Dicembre,“Come il Grinch cercò di rubare il Natale”
alle ore 10.30 la lettura animata e il laboratorio aperta ai ragazzi dai 5 agli 8 anni.

Giovedì 16 Gennaio “Gustave Klimt e l’albero della vita”
alle ore 16.30, un Lab-Art per ragazzi da 8 a 12 anni.

Sabato 18 gennaio 2020 “Nati per Leggere in fiera”
alle ore 10.30 un laboratorio di lettura e gioco per bambini da 2 a 6 anni e la seconda edizione di Biblio escape (9-12 anni). Il primo si svolgerà , mentre il secondo sarà

Sabato 25 Gennaio alle secondo appuntamento con “Biblio Escape – l’avventura escape nella vostra biblioteca
a cura del Game Trainer® Gabriele Vignoni
alle ore 9.45, i ragazzi dai 9 ai 12 anni formeranno un team che dovrà scovare indizi e risolvere enigmi per giungere alla risoluzione del mistero.

Sabato 1 Febbraio 2020 “Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini – Scopro e conosco non solo con gli occhi”
alle ore 10.30 momento dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni

Lunedì 3 Febbraio 2020 “Sonia Delaunay, una vita a colori”
alle ore 16.30 momento dedicato ai bambini dagli 8 ai 12 anni

Sabato 15 Febbraio 2020 “Bestioline Scatenate…Risatone assicurate”
alle ore 10.30 momento dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni

Sabato 14 Marzo 2020, “Lettura animata”
alle ore 10.30, un laboratorio dedicato agli eroi dei bambini: i loro papà, per bambini dai 3 ai 6 anni, a cura della Cooperativa Online-Service.

Sabato 4 Aprile, “Bosco, alberi, foglie”.
alle ore 10.30, i bambini dai 3 agli 8 anni potranno cimentarsi nella lettura animata e laboratorio creativo

Sabato 18 Aprile , terza edizione di “Biblio Escape – l’avventura escape nella vostra biblioteca
alle ore 9.45 a cura del Game Trainer® Gabriele Vignoni.

⇒ Gli incontri sono tutti gratuiti ma è obbligatoria la prenotazione.

Nov
26
Mar
2019
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Nov 26@15:00–18:30

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche

– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme

– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia

– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45

– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Scopri di più su Gioco di Mani

giornate-creative-associazione-gioco-di-mani

Ecco i temi dei vari periodi:
Goloso Halloween
- fino al 31 ottobre 2019
Aspettando il Natale
- dal 1 Novembre  al 13 Dicembre
Inverno Creativo
- dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Maschere e Scherzetti
- dal 7 Gennaio  2020 al 25 febbraio 2020
Nov
27
Mer
2019
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Nov 27@15:00–18:30

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche

– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme

– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia

– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45

– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Scopri di più su Gioco di Mani

giornate-creative-associazione-gioco-di-mani

Ecco i temi dei vari periodi:
Goloso Halloween
- fino al 31 ottobre 2019
Aspettando il Natale
- dal 1 Novembre  al 13 Dicembre
Inverno Creativo
- dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Maschere e Scherzetti
- dal 7 Gennaio  2020 al 25 febbraio 2020
Nov
28
Gio
2019
Booky
Nov 28@9:00–21:00
Booky @ ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

Leggere non è mai stato così piacevole! BOOKY Book Lovers è lo spazio di ELNÒS Shopping dedicato al mondo della letteratura… per tutte le età!
Tutti i sabati fino a fine dicembre (escluso il 2 novembre), dalle 10 alle 12.

Un weekend dedicato alla cultura e alla storia della provincia bresciana, alla magia del Natale e al mondo dei libri.

Venerdì 15 novembre

ELNÒS Junior organizzerà, per tutta la famiglia, l’accensione del maestoso Albero di Natale presente dentro gli spazi del centro commerciale bresciano. Per iniziare a vivere la magia del Christmas time, con addobbi luccicanti e musica sognante.

Sabato 16 novembre

dalle ore 10 alle 12, presso l’area Booky Book Lovers, è attivo il servizio bibliotecario di iscrizione, prestito e restituzione libri in collaborazione con Rete Bibliotecaria Bresciana.
Non solo: in programma, vi sono anche laboratori e momenti di lettura per bambini, a cura di Abibook, che questa settimana ruoteranno attorno al libro “Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni.

dalle ore 16 alle 18 il Castello di Padernello sarà l’ospite speciale dell’area bimbi Elnòs Junior, con percorsi tematici coinvolgenti e divertenti laboratori didattici gratuiti. Questa settimana, si terrà il laboratorio dedicato alla “Leggenda della Dama Bianca”: i più piccoli potranno così scoprire il profondo significato delle narrazioni tradizionali attraverso la storia del fantasma di Biancamaria Martinengo.

⇒La magia del borgo rurale della Bassa Bresciana, risalente al Quattrocento, tornerà anche nei pomeriggi del 30 novembre e 7 dicembre, con nuove sorprese a tema.

dalle ore 11.30 alle 16, presso la galleria del centro commerciale, si terrà anche la performance teatrale “White, incontaminato” di Equilibri Avanzati, come anteprima del Wonderland Festival di Brescia, che farà riflettere il pubblico sui temi del degrado ambientale e dell’inquinamento dei rapporti umani.

Domenica 17 novembre

dalle ore 11.30 alle 16, presso la galleria del centro commerciale, si terrà anche la performance teatrale “White, incontaminato” di Equilibri Avanzati, come anteprima del Wonderland Festival di Brescia, che farà riflettere il pubblico sui temi del degrado ambientale e dell’inquinamento dei rapporti umani.

 

Tutti gli eventi a ELNÒS Shopping sono liberi e gratuiti.

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Nov 28@15:00–18:30

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche

– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme

– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia

– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45

– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Scopri di più su Gioco di Mani

giornate-creative-associazione-gioco-di-mani

Ecco i temi dei vari periodi:
Goloso Halloween
- fino al 31 ottobre 2019
Aspettando il Natale
- dal 1 Novembre  al 13 Dicembre
Inverno Creativo
- dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Maschere e Scherzetti
- dal 7 Gennaio  2020 al 25 febbraio 2020
Nov
29
Ven
2019
Booky
Nov 29@9:00–21:00
Booky @ ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

Leggere non è mai stato così piacevole! BOOKY Book Lovers è lo spazio di ELNÒS Shopping dedicato al mondo della letteratura… per tutte le età!
Tutti i sabati fino a fine dicembre (escluso il 2 novembre), dalle 10 alle 12.

Un weekend dedicato alla cultura e alla storia della provincia bresciana, alla magia del Natale e al mondo dei libri.

Venerdì 15 novembre

ELNÒS Junior organizzerà, per tutta la famiglia, l’accensione del maestoso Albero di Natale presente dentro gli spazi del centro commerciale bresciano. Per iniziare a vivere la magia del Christmas time, con addobbi luccicanti e musica sognante.

Sabato 16 novembre

dalle ore 10 alle 12, presso l’area Booky Book Lovers, è attivo il servizio bibliotecario di iscrizione, prestito e restituzione libri in collaborazione con Rete Bibliotecaria Bresciana.
Non solo: in programma, vi sono anche laboratori e momenti di lettura per bambini, a cura di Abibook, che questa settimana ruoteranno attorno al libro “Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni.

dalle ore 16 alle 18 il Castello di Padernello sarà l’ospite speciale dell’area bimbi Elnòs Junior, con percorsi tematici coinvolgenti e divertenti laboratori didattici gratuiti. Questa settimana, si terrà il laboratorio dedicato alla “Leggenda della Dama Bianca”: i più piccoli potranno così scoprire il profondo significato delle narrazioni tradizionali attraverso la storia del fantasma di Biancamaria Martinengo.

⇒La magia del borgo rurale della Bassa Bresciana, risalente al Quattrocento, tornerà anche nei pomeriggi del 30 novembre e 7 dicembre, con nuove sorprese a tema.

dalle ore 11.30 alle 16, presso la galleria del centro commerciale, si terrà anche la performance teatrale “White, incontaminato” di Equilibri Avanzati, come anteprima del Wonderland Festival di Brescia, che farà riflettere il pubblico sui temi del degrado ambientale e dell’inquinamento dei rapporti umani.

Domenica 17 novembre

dalle ore 11.30 alle 16, presso la galleria del centro commerciale, si terrà anche la performance teatrale “White, incontaminato” di Equilibri Avanzati, come anteprima del Wonderland Festival di Brescia, che farà riflettere il pubblico sui temi del degrado ambientale e dell’inquinamento dei rapporti umani.

 

Tutti gli eventi a ELNÒS Shopping sono liberi e gratuiti.

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Nov 29@15:00–18:30

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche

– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme

– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia

– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45

– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Scopri di più su Gioco di Mani

giornate-creative-associazione-gioco-di-mani

Ecco i temi dei vari periodi:
Goloso Halloween
- fino al 31 ottobre 2019
Aspettando il Natale
- dal 1 Novembre  al 13 Dicembre
Inverno Creativo
- dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Maschere e Scherzetti
- dal 7 Gennaio  2020 al 25 febbraio 2020
Aspettando il Natale con Cuocadè
Nov 29@15:30–19:30
Aspettando il Natale con Cuocadè @ SALA EX SCUOLE VACCAROLO

CUOCADE’ – Alice Scarmagnani

La felicità è fatta di piccoli attimi: dosare e mescolare gli ingredienti, sentirne il profumo, conoscerli e manipolarli.

Attraverso la cucina i bambini creano piccole specialità con le loro mani!

Usare la fantasia è la parola d’ordine, quindi Cuocadè non è solo cucina ma anche Fai da te per creare nuovi giochi ed oggetti.

Insieme a me i bambini:
– imparano a cucinare con le proprie mani
– conoscono gli ingredienti e la loro origine
– esprimono la loro manualità e fantasia
– acquisiscono fiducia nelle proprie capacità
– si divertono

ORE 15.30 bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati da mamma/papà o nonni
ORE 17.30 bambini dai 7 agli 11 anni senza accompagnatore

Durata laboratorio: h 1,30 ca.

Data: 29/11/2019
Dalle ore: 15.30 – alle ore: 19.30

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: € 15.00 residenti a Desenzano – € 20.00 non residenti

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: iscrizioni ONLINE
iscrizione online: QUI

Destinatari: bambini 3-6 anni e 7-11 anni in due gruppi
Tipologia di evento: LABORATORIO DI PASTICCERIA NATALIZIA

Nov
30
Sab
2019
Booky
Nov 30@9:00–21:00
Booky @ ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

Leggere non è mai stato così piacevole! BOOKY Book Lovers è lo spazio di ELNÒS Shopping dedicato al mondo della letteratura… per tutte le età!
Tutti i sabati fino a fine dicembre (escluso il 2 novembre), dalle 10 alle 12.

Un weekend dedicato alla cultura e alla storia della provincia bresciana, alla magia del Natale e al mondo dei libri.

Venerdì 15 novembre

ELNÒS Junior organizzerà, per tutta la famiglia, l’accensione del maestoso Albero di Natale presente dentro gli spazi del centro commerciale bresciano. Per iniziare a vivere la magia del Christmas time, con addobbi luccicanti e musica sognante.

Sabato 16 novembre

dalle ore 10 alle 12, presso l’area Booky Book Lovers, è attivo il servizio bibliotecario di iscrizione, prestito e restituzione libri in collaborazione con Rete Bibliotecaria Bresciana.
Non solo: in programma, vi sono anche laboratori e momenti di lettura per bambini, a cura di Abibook, che questa settimana ruoteranno attorno al libro “Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni.

dalle ore 16 alle 18 il Castello di Padernello sarà l’ospite speciale dell’area bimbi Elnòs Junior, con percorsi tematici coinvolgenti e divertenti laboratori didattici gratuiti. Questa settimana, si terrà il laboratorio dedicato alla “Leggenda della Dama Bianca”: i più piccoli potranno così scoprire il profondo significato delle narrazioni tradizionali attraverso la storia del fantasma di Biancamaria Martinengo.

⇒La magia del borgo rurale della Bassa Bresciana, risalente al Quattrocento, tornerà anche nei pomeriggi del 30 novembre e 7 dicembre, con nuove sorprese a tema.

dalle ore 11.30 alle 16, presso la galleria del centro commerciale, si terrà anche la performance teatrale “White, incontaminato” di Equilibri Avanzati, come anteprima del Wonderland Festival di Brescia, che farà riflettere il pubblico sui temi del degrado ambientale e dell’inquinamento dei rapporti umani.

Domenica 17 novembre

dalle ore 11.30 alle 16, presso la galleria del centro commerciale, si terrà anche la performance teatrale “White, incontaminato” di Equilibri Avanzati, come anteprima del Wonderland Festival di Brescia, che farà riflettere il pubblico sui temi del degrado ambientale e dell’inquinamento dei rapporti umani.

 

Tutti gli eventi a ELNÒS Shopping sono liberi e gratuiti.

Laboratori creativi
Nov 30@9:00–12:00
Laboratori creativi @ Kids' Town

Laboratori creativi per bambini dai 3 ai 12 anni con Irene Marzi di Bimbi Creativi

Queste tutte le date:

  • 12  e 26 ottobre – laboratori di Halloween
  • 16 e 23 novembre – laboratori delle emozioni
  • 30 novembre e 7 dicembre – laboratori natalizi

Costo:
primo figlio 12€
secondo figlio 10€
terzo figlio € 8

 

Nella mattinata sono a disposizione due turni:
1° turno 9.00-10.30
2° turno 10.30-12.0

MammeMondo – Incontri autunno-inverno
Nov 30@9:30–11:45
MammeMondo - Incontri autunno-inverno @ Mammemondo.aps | Sirmione | Lombardia | Italia

SETTEMBRE
28 settembre sabato: Inaugurazione della stagione invernale.

OTTOBRE
3 ottobre giovedì: Momento di condivisione, creativo e di chiacchiera tra mamme.
12 ottobre sabato: “Relazione tra fratelli: legami e gelosie”, con psicologa E. Ragnoli.
17 ottobre giovedì: Momento di condivisione, creativo e di chiacchiera tra mamme.
26 ottobre sabato: Disostruzione delle vie respiratorie, laboratorio pratico di due ore. Croce Rossa
31 ottobre giovedì: Incontro informativo specifico sui pannolini lavabili. A cura di Mammemondo.

NOVEMBRE
7 novembre giovedì: Lavaggi nasali nel bambino, con R. Ugolini infermiera e direttrice centro Haloterapico.
16 novembre sabato: Patologie delle vie aeree superiori nel bambino. Focus su rinosinusite e otite media effusiva. Con Carlo Sturani, direttore scientifico sanitario di Terme di Sirmione
21 novembre giovedì: Quando il dolore incontra la nascita. Il lutto perinatale.
30 novembre sabato: L’arte del portare in fascia. Con I. Scrofano.

DICEMBRE
5 dicembre giovedì: Momento creativo natalizio.
14 dicembre sabato: Babbo Natale racconta le favole ai bambini

Prenotazione obbligatoria.
Alcuni incontri con gli esperti hanno il numero chiuso.
Prenota subito un posto per poterti garantire la partecipazione.

Bazar di Natale Waldorf Brescia
Nov 30@10:00–18:00
Bazar di Natale Waldorf Brescia @ Progetto Internazionale Libera Scuola Waldorf Brescia | Rodengo-Saiano | Lombardia | Italia

Bazar di Natale Waldorf Brescia

Bambini e genitori potranno partecipare a laboratori per la realizzazione di candele, corone d’avvento, angeli in lana cardata, stelle di carta e altro.
Saranno presenti lavori artigianali fatti dai nonni e genitori del Progetto che si potranno acquistare come idea regalo per Natale.

Inoltre, il magico laghetto della pesca e un’ampia scelta di proposte di lettura (fiabe, pedagogia e tanto altro).

I maestri dell’asilo e della scuola saranno a disposizione per dare informazioni sul Progetto. E non mancherà il dolce “ristoro” a cura dei genitori.

Betlemme en Piaseta Bernì
Nov 30@10:00–19:00
Betlemme en Piaseta Bernì @ Toscolano Maderno | Toscolano Maderno | Lombardia | Italia

Cose buone e cose belle, musica, canti e tanta allegria.

A conclusione della giornata spettacolo per tutti

Etsy Made Local – Brescia – Mercatini Natalizi Handmade
Nov 30@10:00–20:00
Etsy Made Local - Brescia - Mercatini Natalizi Handmade @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Etsy Made Local Brescia

Etsy Team Brescia e Hopificio Associazione Culturale
sono orgoliosi di invitarvi alla 3° Edizione dell’Etsy Made Local Brescia. Quest’anno si svolgerà in una location favolosa AmbienteParco, un parco dedicato totalmente alla sostenibilità e situato nel cuore della città.

Più di 30 creativi che esporranno e venderanno i loro prodotti.
Makers selezionati in base alla qualità e all’originalità dell’offerta.
Il market offrirà prodotti per tutti i gusti in moda da accontentare anche l’acquirente più esigente.
Home decor, abbigliamento e accessori per adulti e piccini, accessori per la persona, gioielli per lui e lei, prodotti biologici e vegan, accessori per amici a quattrozampe, illustrazioni originali e tanta tanta unicità e qualità.
Inoltre i più piccoli potranno partecipare agli strepitosi workshop di fotografia, nello spazio Alimenti.Amo.

⇒ Scopri di più sui laboratori attivi

Data:
Sabato 30 Novembre dalle 10.00 alle 20.00 market
Domenica 1 Dicembre dalle 10.00 alle 20.00 market

Gratuito?
Serve prenotare? No, accesso libero

Destinatari: proposta adatta a tutta la famiglia

Tipologia di evento: Market artigianale con laboratori per bimbi e genitori dai 5 anni in su.

Natale in Fattoria
Nov 30@10:00–16:00

Torna per il quarto anno Natale in Fattoria!

Giornate in fattoria in contatto con la natura nella magica atmosfera del Natale!
Grandi e bambini verranno accompagnati in un percorso a tappe ricco di attività e saranno trasportati in un ambiente unico e speciale come la fattoria dove potranno vivere a pieno l’atmosfera del vero Natale di una volta. In queste giornate i visitatori, grandi e piccoli, possono  esprimere la loro creatività e fantasia nella realizzazione di diverse attività e laboratori a tema riscoprendo gli usi e costumi del mondo contadino e conoscendo meglio gli animali che ne fanno parte.

Babbo Natale chiede aiuto: diventa anche tu elfo per un giorno!

Sull’aia della fattoria, le famiglie verranno accolte dal Capo Elfo e dal suo fidato Theodore per iniziare un percorso divertente ed emozionante:

    • la prima tappa del percorso sarà presso la nuova Area Trucco Elfi dove adulti e bambini entreranno nell’incantante atmosfera di Natale in Fattoria truccandosi da Elfi e ricevendo il cappellino verde
    • La lettura della “favola magica del Natale” e la “Danza elfica propiziatoria” permetteranno ai partecipanti di mettersi nei panni degli aiutanti di Babbo Natale impegnati nei laboratori elfici, fino all’incontro con Babbo Natale in persona

carol-e-ben-e-babbo-natale-natale-fattoria-2019

    • Nel laboratorio elfico presso la sartoria dell’Elfa Naima, i piccoli aspiranti elfi decoreranno il vero e proprio Cappellino degli Elfi (dato IN OMAGGIO A TUTTI: grandi e piccini) così da potersi far riconoscere da Babbo Natale.
    • L’incontro con l’Elfo Jackie porterà a realizzare l’energetica composizione magica per le renne di Babbo Natale

laboratorio-pozione-natale-fattoria-familydays

    • Una tappa alla biblioteca della residenza di Babbo Natale, incredibilmente realizzata al tepore delle balle di fieno, permetterà, insieme a mamma e papà, di scrivere la letterina che potrà poi essere consegnata di persona a Babbo Natale.
    • In attesa di incontrare Babbo Natale nella sua casetta i bambini potranno salire e scendere dalla nuovissima slitta di Babbo Natale e ancora dalla carrozza e dal carretto degli elfi e di Babbo Natale e potranno fare una prova guida sul magico trattore dell’Elfo contadino, tutti parcheggiati nel cortile o nel prato, in attesa del volo nella Santa notte.
    • Saranno inoltre a disposizione la piscina di mais e di fieno per divertenti tuffi e capriole.

vasca-mais-natale-fattoria-2019

  • novità dell’edizione 2019:  un’area con i giochi di una volta dove tutti, grandi e piccini, si potranno divertire con i giochi degli antenati degli elfi di Babbo Natale e  un giro sulla slitta natalizia trainata dal magico trattore rosso della fattoria
  • Incontro con Babbo Natale, non prima di aver salutato il segretario di Babbo Natale Hansen che consegnerà a tutti i bambini il DIPLOMA DI ELFO CERTFICATO a tutti gli apprendisti meritevoli
  • l’elfa Coco accompagnerà i visitatori all’interno della stalla per conoscere le caratteristiche e le abitudini dei bovini da latte: vitellini, vacche, manze e tori e le famiglie potranno poi proseguire la visita alla Fattoria alla scoperta dei suoi animali
E poi ancora…

Photo Set Elfico in mezzo alle balle di fieno, mercatino degli hobbisti e punto ristoro

Da sapere:

⇒ Il percorso è adatto per bambini dai 2 anni in su. Per i più piccoli (2-3 anni), è consigliato il supporto degli accompagnatori durante i laboratori.

La parte relativa ai soli laboratori dura circa 60 minuti e il percorso completo circa 2 ore.

Per consentire il corretto svolgimento delle attività, gli ingressi avverranno in modo scaglionato durante l’arco della giornata con accesso a gruppi di 40 bambini (e relativi genitori) ogni 40 minuti a partire dalle ore 10.00 fino alle 16.00

I laboratori, viste le temperature rigide del periodo anche per gli Elfi, si terranno al chiuso e in luoghi riscaldati e anche i genitori saranno chiamati a partecipare alle attività con i loro bambini e ad immergersi nello speciale clima del Natale.
Sarà sempre a disposizione un’area di appoggio al chiuso e riscaldata per prendersi una pausa dal freddo o per accogliere fratellini o sorelline più piccoli.

E’ richiesta e obbligatoria la prenotazione

Prenota QUI la tua giornata

Laboratori di fotografia per bambini
Nov 30@10:30–18:30
Laboratori di fotografia per bambini @ AmbienteParco

Laboratori di Fotografia per bambini con la fotografa Beatrice Terzi

I laboratori sono adatti ai bambini dai 5 anni di età e si svolgeranno presso lo spazio Alimenti.Amo di AmbienteParco Tutto il materiale sarà fornito in loco ad eccezione della caccia al tesoro fotografica che necessita di un dispositivo digitale per realizzare fotografie e di un adulto che accompagni il partecipante dal momento che il laboratorio si svolgerà in itinere.

PROGRAMMA

SABATO 30
15.30 – 16.00 LABORATORIO DI STILL LIFE. 4 euro MASSIMO 10-12 PARTECIPANTI
16.00 – 16.30 FOTO-MESSAGGIO PER SANTA LUCIA. 5 euro. MASSIMO 10 PARTECIPANTI
16.30 – 17.00 CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA. 5 EURO
17.30 – 18.00 LABORATORIO DI FOTOTERAPIA. 5 EURO MASSIMO 10-12 PARTECIPANTI

DOMENICA 1
10.30 – 11.00 LABORATORIO DI STILL LIFE. 4 EURO MASSIMO 10-12 PARTECIPANTI
11.00 – 11.30 FOTO-MESSAGGIO PER SANTA LUCIA. 5 EURO MASSIMO 10 PARTECIPANTI
11.30 – 12.00 LABORATORIO DI FOTOTERAPIA. 5 EURO MASSIMO 10-12 PARTECIPANTI

15.30 – 16.00 LABORATORIO DI STILL LIFE. 4 EURO. MASSIMO 10-12 PARTECIPANTI
16.00 – 16.30 FOTO-MESSAGGIO PER SANTA LUCIA. 5 EURO. MASSIMO 10 PARTECIPANTI
16.30 – 17.00 CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA. 5 EURO
17.30 – 18.00 LABORATORIO DI FOTOTERAPIA. 5 EURO. MASSIMO 10-12 PARTECIPANTI

I laboratori

LABORATORIO DI STILL LIFE
Ad ogni partecipante sarà spiegato cos’è uno still life e verrà invitato ad allestirne uno in base ad una tematica proposta.

FOTO-MESSAGGIO PER SANTA LUCIA
Ad ogni partecipante sarà fatta una fotografia con una polaroid e con questa creeremo una lettera per Santa Lucia. Massimo 10 partecipanti.

LABORATORIO DI FOTOTERAPIA
Ogni partecipante sarà invitato a scegliere una fotografia intorno alla quale verrà creata una storia.

CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA
Il partecipante della caccia al tesoro fotografica è accompagnato da un adulto in possesso di un dispositivo digitale che registri immagini fotografiche. Il laboratorio si svolgerà in itinere restando all’interno dell’Ambiente Parco. Verranno assegnati dei temi da svolgere per avere diritto all’indizio successivo che porterà al compimento della caccia al tesoro.

Data: 30 novembre e 01 dicembre 2019
Dalle ore: 10.30 – alle ore: 18.00

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 4/5 euro

Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini 5+

 

⇒ Scopri di più sul Market Etsy made in Local Brescia

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Nov 30@15:00–18:30

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche

– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme

– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia

– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45

– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Scopri di più su Gioco di Mani

giornate-creative-associazione-gioco-di-mani

Ecco i temi dei vari periodi:
Goloso Halloween
- fino al 31 ottobre 2019
Aspettando il Natale
- dal 1 Novembre  al 13 Dicembre
Inverno Creativo
- dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Maschere e Scherzetti
- dal 7 Gennaio  2020 al 25 febbraio 2020
Mani in pasta di sale al Villaggio di Natale di Chiari
Nov 30@15:00–18:00

Laboratorio creativo per bambini con materiale riciclato

LE MANI IN PASTA.. DI SALE!
all’interno del Villaggio di Natale 2019 di Chiari (BS)

Crea e Decora Fantastici Lavoretti Natalizi con La pasta di Sale
Divertiti con la Fantasia e lo spirito del Natale che si avvicina!

15:00 – 18:00 Laboratorio Creativo per Bambini
15:00 – 18:00 Truccabimbi
15:00 – 18:00 Animazione per bambini
15:00 – 18:00 Palloncini per bambini

Evento gratuito

_______

Scopri la Magia del Magico Natale 2019 nel Villaggio di Natale di Chiari

Villaggio di Natale è aperto dal 9 novembre 2019 al 4 gennaio 2020 tutti i giorni in questo orario:
>dal lunedì al sabato 8:30 – 12:00 / 14:00 – 19:00
> TUTTE LE DOMENICHE 9:30 – 12:30 / 14:30 – 19:30

Alberi , luci , presepi , tutto per arredare e decorare la TUA CASA NATALIZIA !Fantastiche idee regalo per te e per i tuoi cari, profumazioni ambiente , candele , giochi per bambini , lanterne , tovaglie , piatti , candelabri , festoni , ghirlande. Ogni articolo presentato per voi in suggestive ambientazioni per lasciarti ispirare e sognare il Magico Natale .

Ingresso gratuito

Scopri tutti gli eventi in programma⇓

eventi villaggio di natale chiari cits 2019

Storie in soffitta – letture per bambini a Marone
Nov 30@15:30–17:00
Storie in soffitta - letture per bambini a Marone @ Biblioteca di Marone | Marone | Lombardia | Italia

Appuntamento presso la soffitta della biblioteca per letture e laboratori per tutti i bambini

Appuntamento tutti i sabato pomeriggio dal 16 novembre al 14 dicembre 2019

La partecipazione è gratuita, gradita la prenotazione

 

Officina di Natale Little Ranch
Nov 30@16:00–18:00
Officina di Natale Little Ranch @ Little Ranch | Lograto | Lombardia | Italia

Pomeriggi divertenti insieme al Little Ranch per sbizzarrirsi nei laboratori creativi dell’Officina di Natale

Ecco le date:

  • 9 novembre
  • 30 novembre
  • 7 dicembre

L’appuntamento è dalle 16.00 alle 18.00 e è adatto a bambini dai 3 ai 14 anni

 

Costo singolo : 11€

Babbo Natale e la notte magica
Nov 30@17:00–19:00
Babbo Natale e la notte magica @ La Libreria dei Ragazzi | Brescia | Lombardia | Italia

Sabato 30 novembre, ore 17.00

BABBO NATALE E LA NOTTE MAGICA

Laboratorio artistico a cura dell’autrice Erika Cunja

È trascorso tanto tempo da quando Babbo Natale ha cominciato a portare i doni in tutto il mondo.
Con Erika Cunja, in questo pomeriggio in libreria, scopriremo come tutto è iniziato, le numerose peripezie che Babbo Natale ha dovuto attraversare per trovare il mezzo di trasporto più appropriato. Sicuramente una ricerca non facile, ma tanto curiosa quanto divertente.

Segue laboratorio artistico ispirato all’albo illustrato Babbo Natale e la notte magica di Erika Cunja (edito da La Margherita).

Età: dai 5 anni.
Ingresso gratuito con posti limitati.
Prenotazione obbligatoria

Dic
1
Dom
2019
Appuntamenti a Desenzano [dicembre]
Dic 1 giorno intero
Appuntamenti a Desenzano [dicembre] @ Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

Appuntamenti per bambini e famiglie per il periodo natalizio a Desezano

1 DICEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 MERCATINO SOLIDARIETA
Mercatino solidarieta con scuole Desenzano -Piazza Malvezzi – Desenzano

2 DICEMBRE dalle 9.00 alle 18.00 MOSTRA SCAMBIO MERCATINO VOLANTE DI MODELLISMO
Esibizione aeromodelli e scambio materiale aeromodellistico
A cura del Gruppo aeromodellisti Agello – Scuola media e palestra Trebeschi – Desenzano

3 DICEMBRE GIORNATA DELLA DISABLITÀ
Visite guidate adulti – Museo Rambotti – Desenzano

4 DICEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

6 DICEMBRE
ore 15.30 e 17.30 CUOCADE’ FAIDATE’– Costruiamo l’ALBERO DI NATALE Laboratorio di lavoro del legno per bambini – Università del Garda Sala ex scuole Vaccarolo

ore 21.00 PICCOLO CANTO DI RESURREZIONE – IMPRONTE TEATRALI CTB DESENZANO TEATRO 2019/2020. A cura di Ufficio Cultura & CTB Biglietti: € 8,00 intero / € 5,00 ridotto. Prevendita su Vivaticket Auditorium “A. Celesti” – Desenzano

7 DICEMBRE dalle 14.30 alle 18.30 MERCATINO DELLA SOLIDARIETÀ
A cura di Informagiovani – Piazza Malvezzi – Desenzano

DALL’8 DICEMBRE ALL’8 GENNAIO PRESEPE SULL’ACQUA
Realizzazione presepe sull’acqua. A cura di “Amici Porto vecchio”
Porto Vecchio – Desenzano

8 DICEMBRE
CASTAGNATA D’INVERNO Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I Gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano
ore 15.30 ASPETTANDO SANTA LUCIA Percorso animato, lab e racconti – Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

11 DICEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

12 DICEMBRE ore 16.00 ASPETTANDO SANTA LUCIA
Laboratori e arrivo di S.Lucia dal lago – Rivoltella

DAL 14 DICEMBRE AL 6 GENNAIO
PRESEPI ARTISTICI A cura del Comune di Desenzano – Ufficio Cultura in collaborazione con ASS. Cammino d’Oriente – Galleria Civica G.B. Bosio – Desenzano
MOSTRA DI NATALE Galleria Civica G.B. Bosio – Desenzano

14 DICEMBRE
dalle 14.30 alle 18.30 MERCATINO SOLIDARIETA Informagiovani – Via Parrocchiale – Via Di Vittorio – Biblioteca Anelli (spazio all’aperto)
ore 16.00 CONCERTO DI SANTA LUCIA Con la School Band dell’Ente filarmonico Banda cittadina
ore 16.00 CORO DELL’AVVENTO “Gruppo Dissonanze armoniche” – Chiesa di S.Giovanni Capolaterra – Desenzano

14-15 DICEMBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

15 DICEMBRE ore 16.00 AUGURI DI NATALE
Con Associazioni e Banda Cittadina – Piazza per la Concordia – San Martino d/B

18 DICEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

21 DICEMBRE
ore 16.00 CONCERTO DI NATALE con la School Band dell’Ente filarmonico Banda cittadina – Fondazione S.Angela Merici – Desenzano
ore 21.00 CONCERTO DI MUSICHE NATALIZIE Concerto – Duomo di Desenzano

22 DICEMBRE
dalle 4.00 alle 20.00 BABBO NATALE E LE RENNE SUBACQUE Arrivo di Babbo Natale dal lago-distribuzione salamelle castagne vin brulè A cura di Talata sub – Gnari de Colatera – Porto Vecchio – Desenzano
ore 16.00 CORO DELL’AVVENTO “Coro S. M. Maddalena e Ómdèldòm” – Chiesa di S. Anna – Vaccarolo

24 DICEMBRE dalle 19.00 alle 24.00 ASPETTANDO IL NATALE A RIVOLTELLA
Degustazione di panettone e vin brulè. A cura del Gruppo Cuori Ben Nati
Piazza degli Alpini – Rivoltella

28 DICEMBRE ore 21.00 NOTTE IN MUSEO Una notte al museo Rambotti – Museo Rambotti – Desenzano

29 DICEMBRE ore 17.00 CONCERTO DI FINE ANNO Chiesa di S.Biagio – Rivoltella

Gennaio

6 GENNAIO FESTA DELL’EPIFANIA Oratorio – S. Martino d/B

Booky
Dic 1@9:00–21:00
Booky @ ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

Leggere non è mai stato così piacevole! BOOKY Book Lovers è lo spazio di ELNÒS Shopping dedicato al mondo della letteratura… per tutte le età!
Tutti i sabati fino a fine dicembre (escluso il 2 novembre), dalle 10 alle 12.

Un weekend dedicato alla cultura e alla storia della provincia bresciana, alla magia del Natale e al mondo dei libri.

Venerdì 15 novembre

ELNÒS Junior organizzerà, per tutta la famiglia, l’accensione del maestoso Albero di Natale presente dentro gli spazi del centro commerciale bresciano. Per iniziare a vivere la magia del Christmas time, con addobbi luccicanti e musica sognante.

Sabato 16 novembre

dalle ore 10 alle 12, presso l’area Booky Book Lovers, è attivo il servizio bibliotecario di iscrizione, prestito e restituzione libri in collaborazione con Rete Bibliotecaria Bresciana.
Non solo: in programma, vi sono anche laboratori e momenti di lettura per bambini, a cura di Abibook, che questa settimana ruoteranno attorno al libro “Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni.

dalle ore 16 alle 18 il Castello di Padernello sarà l’ospite speciale dell’area bimbi Elnòs Junior, con percorsi tematici coinvolgenti e divertenti laboratori didattici gratuiti. Questa settimana, si terrà il laboratorio dedicato alla “Leggenda della Dama Bianca”: i più piccoli potranno così scoprire il profondo significato delle narrazioni tradizionali attraverso la storia del fantasma di Biancamaria Martinengo.

⇒La magia del borgo rurale della Bassa Bresciana, risalente al Quattrocento, tornerà anche nei pomeriggi del 30 novembre e 7 dicembre, con nuove sorprese a tema.

dalle ore 11.30 alle 16, presso la galleria del centro commerciale, si terrà anche la performance teatrale “White, incontaminato” di Equilibri Avanzati, come anteprima del Wonderland Festival di Brescia, che farà riflettere il pubblico sui temi del degrado ambientale e dell’inquinamento dei rapporti umani.

Domenica 17 novembre

dalle ore 11.30 alle 16, presso la galleria del centro commerciale, si terrà anche la performance teatrale “White, incontaminato” di Equilibri Avanzati, come anteprima del Wonderland Festival di Brescia, che farà riflettere il pubblico sui temi del degrado ambientale e dell’inquinamento dei rapporti umani.

 

Tutti gli eventi a ELNÒS Shopping sono liberi e gratuiti.

Sagra del le Grepole Pompiano
Dic 1@9:30–18:30
Sagra del le Grepole Pompiano @ Pompiano | Pompiano | Lombardia | Italia

Sagra del le Grepole Pompiano

Animazione, spettacolo, intrattenimento, mercatini e molto altro per la festa patronale di Sant’Andrea

dalle 9.00
Cerimonia d’Inaugurazione
Mercatini con prodotti tipici
Gara “La grepola più buona”
Divertimento per bambini  con: Babbo Natale, jumping, truccabimbi e palloncini e battesimo della sella

dalle 14.30
Premiazione delle eccellenze di Pompiano
cerimonia di benvenuto dei nati nel 2019
premiazione studenti meritevoli
Falconieri delle Orobie

Betlemme en Piaseta Bernì
Dic 1@10:00–19:00
Betlemme en Piaseta Bernì @ Toscolano Maderno | Toscolano Maderno | Lombardia | Italia

Cose buone e cose belle, musica, canti e tanta allegria.

A conclusione della giornata spettacolo per tutti

Etsy Made Local – Brescia – Mercatini Natalizi Handmade
Dic 1@10:00–20:00
Etsy Made Local - Brescia - Mercatini Natalizi Handmade @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Etsy Made Local Brescia

Etsy Team Brescia e Hopificio Associazione Culturale
sono orgoliosi di invitarvi alla 3° Edizione dell’Etsy Made Local Brescia. Quest’anno si svolgerà in una location favolosa AmbienteParco, un parco dedicato totalmente alla sostenibilità e situato nel cuore della città.

Più di 30 creativi che esporranno e venderanno i loro prodotti.
Makers selezionati in base alla qualità e all’originalità dell’offerta.
Il market offrirà prodotti per tutti i gusti in moda da accontentare anche l’acquirente più esigente.
Home decor, abbigliamento e accessori per adulti e piccini, accessori per la persona, gioielli per lui e lei, prodotti biologici e vegan, accessori per amici a quattrozampe, illustrazioni originali e tanta tanta unicità e qualità.
Inoltre i più piccoli potranno partecipare agli strepitosi workshop di fotografia, nello spazio Alimenti.Amo.

⇒ Scopri di più sui laboratori attivi

Data:
Sabato 30 Novembre dalle 10.00 alle 20.00 market
Domenica 1 Dicembre dalle 10.00 alle 20.00 market

Gratuito?
Serve prenotare? No, accesso libero

Destinatari: proposta adatta a tutta la famiglia

Tipologia di evento: Market artigianale con laboratori per bimbi e genitori dai 5 anni in su.

La Festa di Natale
Dic 1@10:00–18:00
La Festa di Natale @ Bimbo Chiama Bimbo

Festa di Natale

Organizzato dalla Community @kids_guiding_moms, la Community è dedicata alle mamme, papà e i bambini ne sono protagonisti.
Perché sono proprio loro, che prendendoci per mano, ci insegnano ad affrontare la nostra quotidianità e superare i nostri limiti.

Ecco l’occasione per conoscere la community e far divertire i bimbi

La Festa di Natale è aperta a tutti!

Data:domenica 1 dicembre dalle 10.00 alle 18.00
Luogo: Associazione “Bimbo Chiama Bimbo”

La giornata sarà dedicata alle mamme, alle famiglie e ai bambini con tanti laboratori divertenti e utili con figure di riferimento, quali Logopedista, Igienista Dentale.

Per pranzoun gustoso buffet e la merenda sarà allietata da una sorpresa gradita a grandi e piccini.

Conosceremo anche la storia degli aiutanti speciali di Babbo Natale…

Non mancheranno omaggi selezionati per voi e per i vostri bimbi.

Costo: 12 euro per l’adulto – 8 euro per il bambino (il secondo bambino 5 euro)
Comprensivo di tutto.

Per chi avesse il piacere ad unirsi nelle attività del pomeriggio il costo sarà di 10 euro (un genitore e un bambino) e 15 euro (2 genitori ed un bimbo) per il secondo bimbo sarà di 3 euro.

Posti limitati.
Si accettano prenotazioni entro e non oltre il 23 novembre 2019

Natale è … la magia dell’attesa – Leno
Dic 1@10:00–18:00
Natale è ... la magia dell'attesa - Leno @ Leno | Leno | Lombardia | Italia

Dalle 10.00 alle 18.00 in piazza Cesare Battisti a Leno gli artigiani locali, le associazioni di volontariato e gli artisti del territorio proporranno tutta la loro varietà di originali idee regalo: decorazioni natalizie per le tavole dei giorni di festa, addobbi e oggetti in ceramica e vetro, saponi artigianali, candele, presepi, ghirlande, angioletti, bambole fatte a mano.

mercatini

Un’infinità di idee per tutte le tasche da mettere sotto l’albero, ma soprattutto un’ottima alternativa per fare acquisti natalizi a misura d’uomo che potranno sostenere tante piccole realtà del nostro territorio. Un appuntamento ormai entrato nella tradizione natalizia della bassa bresciana, dove poter acquistare oggetti di lavorazione artigianale e comperare prodotti enogastronomici di qualità.

Programma
10.00 – 18.00 Piazza Cesare Battisti
Mercatino di Natale artigiano e solidale
Caldarroste e vin brulè –
Gruppo Alpini Leno

Cioccolata calda, tè, caffè e frittelle con nutella –

P.A. Croce Bianca Leno

10.00 – 18.00 Villa Badia

I fantastici anni ’60 e ’70 – Mostra  di oggetti e fotografie d’epoca – Marazzi, Morandi, Rizzi
10.30 Villa Badia  Presentazione del piano triennale di offerta formativa –  Istituto d’istruzione Superiore “V. Capirola”
15.30 Villa Badia  Premiazione del concorso fotografico  All’ombra dell’abbazia
16.00 Piazza Cesare Battisti “Ronzinante, la ludoteca vagante” – giochi e attività per bambini

18.00 Villa Badia Chi ha ucciso Nero Wolfe? Apericena con delitto –

Natale in Fattoria
Dic 1@10:00–16:00

Torna per il quarto anno Natale in Fattoria!

Giornate in fattoria in contatto con la natura nella magica atmosfera del Natale!
Grandi e bambini verranno accompagnati in un percorso a tappe ricco di attività e saranno trasportati in un ambiente unico e speciale come la fattoria dove potranno vivere a pieno l’atmosfera del vero Natale di una volta. In queste giornate i visitatori, grandi e piccoli, possono  esprimere la loro creatività e fantasia nella realizzazione di diverse attività e laboratori a tema riscoprendo gli usi e costumi del mondo contadino e conoscendo meglio gli animali che ne fanno parte.

Babbo Natale chiede aiuto: diventa anche tu elfo per un giorno!

Sull’aia della fattoria, le famiglie verranno accolte dal Capo Elfo e dal suo fidato Theodore per iniziare un percorso divertente ed emozionante:

    • la prima tappa del percorso sarà presso la nuova Area Trucco Elfi dove adulti e bambini entreranno nell’incantante atmosfera di Natale in Fattoria truccandosi da Elfi e ricevendo il cappellino verde
    • La lettura della “favola magica del Natale” e la “Danza elfica propiziatoria” permetteranno ai partecipanti di mettersi nei panni degli aiutanti di Babbo Natale impegnati nei laboratori elfici, fino all’incontro con Babbo Natale in persona

carol-e-ben-e-babbo-natale-natale-fattoria-2019

    • Nel laboratorio elfico presso la sartoria dell’Elfa Naima, i piccoli aspiranti elfi decoreranno il vero e proprio Cappellino degli Elfi (dato IN OMAGGIO A TUTTI: grandi e piccini) così da potersi far riconoscere da Babbo Natale.
    • L’incontro con l’Elfo Jackie porterà a realizzare l’energetica composizione magica per le renne di Babbo Natale

laboratorio-pozione-natale-fattoria-familydays

    • Una tappa alla biblioteca della residenza di Babbo Natale, incredibilmente realizzata al tepore delle balle di fieno, permetterà, insieme a mamma e papà, di scrivere la letterina che potrà poi essere consegnata di persona a Babbo Natale.
    • In attesa di incontrare Babbo Natale nella sua casetta i bambini potranno salire e scendere dalla nuovissima slitta di Babbo Natale e ancora dalla carrozza e dal carretto degli elfi e di Babbo Natale e potranno fare una prova guida sul magico trattore dell’Elfo contadino, tutti parcheggiati nel cortile o nel prato, in attesa del volo nella Santa notte.
    • Saranno inoltre a disposizione la piscina di mais e di fieno per divertenti tuffi e capriole.

vasca-mais-natale-fattoria-2019

  • novità dell’edizione 2019:  un’area con i giochi di una volta dove tutti, grandi e piccini, si potranno divertire con i giochi degli antenati degli elfi di Babbo Natale e  un giro sulla slitta natalizia trainata dal magico trattore rosso della fattoria
  • Incontro con Babbo Natale, non prima di aver salutato il segretario di Babbo Natale Hansen che consegnerà a tutti i bambini il DIPLOMA DI ELFO CERTFICATO a tutti gli apprendisti meritevoli
  • l’elfa Coco accompagnerà i visitatori all’interno della stalla per conoscere le caratteristiche e le abitudini dei bovini da latte: vitellini, vacche, manze e tori e le famiglie potranno poi proseguire la visita alla Fattoria alla scoperta dei suoi animali
E poi ancora…

Photo Set Elfico in mezzo alle balle di fieno, mercatino degli hobbisti e punto ristoro

Da sapere:

⇒ Il percorso è adatto per bambini dai 2 anni in su. Per i più piccoli (2-3 anni), è consigliato il supporto degli accompagnatori durante i laboratori.

La parte relativa ai soli laboratori dura circa 60 minuti e il percorso completo circa 2 ore.

Per consentire il corretto svolgimento delle attività, gli ingressi avverranno in modo scaglionato durante l’arco della giornata con accesso a gruppi di 40 bambini (e relativi genitori) ogni 40 minuti a partire dalle ore 10.00 fino alle 16.00

I laboratori, viste le temperature rigide del periodo anche per gli Elfi, si terranno al chiuso e in luoghi riscaldati e anche i genitori saranno chiamati a partecipare alle attività con i loro bambini e ad immergersi nello speciale clima del Natale.
Sarà sempre a disposizione un’area di appoggio al chiuso e riscaldata per prendersi una pausa dal freddo o per accogliere fratellini o sorelline più piccoli.

E’ richiesta e obbligatoria la prenotazione

Prenota QUI la tua giornata

Laboratori di fotografia per bambini
Dic 1@10:30–18:30
Laboratori di fotografia per bambini @ AmbienteParco

Laboratori di Fotografia per bambini con la fotografa Beatrice Terzi

I laboratori sono adatti ai bambini dai 5 anni di età e si svolgeranno presso lo spazio Alimenti.Amo di AmbienteParco Tutto il materiale sarà fornito in loco ad eccezione della caccia al tesoro fotografica che necessita di un dispositivo digitale per realizzare fotografie e di un adulto che accompagni il partecipante dal momento che il laboratorio si svolgerà in itinere.

PROGRAMMA

SABATO 30
15.30 – 16.00 LABORATORIO DI STILL LIFE. 4 euro MASSIMO 10-12 PARTECIPANTI
16.00 – 16.30 FOTO-MESSAGGIO PER SANTA LUCIA. 5 euro. MASSIMO 10 PARTECIPANTI
16.30 – 17.00 CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA. 5 EURO
17.30 – 18.00 LABORATORIO DI FOTOTERAPIA. 5 EURO MASSIMO 10-12 PARTECIPANTI

DOMENICA 1
10.30 – 11.00 LABORATORIO DI STILL LIFE. 4 EURO MASSIMO 10-12 PARTECIPANTI
11.00 – 11.30 FOTO-MESSAGGIO PER SANTA LUCIA. 5 EURO MASSIMO 10 PARTECIPANTI
11.30 – 12.00 LABORATORIO DI FOTOTERAPIA. 5 EURO MASSIMO 10-12 PARTECIPANTI

15.30 – 16.00 LABORATORIO DI STILL LIFE. 4 EURO. MASSIMO 10-12 PARTECIPANTI
16.00 – 16.30 FOTO-MESSAGGIO PER SANTA LUCIA. 5 EURO. MASSIMO 10 PARTECIPANTI
16.30 – 17.00 CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA. 5 EURO
17.30 – 18.00 LABORATORIO DI FOTOTERAPIA. 5 EURO. MASSIMO 10-12 PARTECIPANTI

I laboratori

LABORATORIO DI STILL LIFE
Ad ogni partecipante sarà spiegato cos’è uno still life e verrà invitato ad allestirne uno in base ad una tematica proposta.

FOTO-MESSAGGIO PER SANTA LUCIA
Ad ogni partecipante sarà fatta una fotografia con una polaroid e con questa creeremo una lettera per Santa Lucia. Massimo 10 partecipanti.

LABORATORIO DI FOTOTERAPIA
Ogni partecipante sarà invitato a scegliere una fotografia intorno alla quale verrà creata una storia.

CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA
Il partecipante della caccia al tesoro fotografica è accompagnato da un adulto in possesso di un dispositivo digitale che registri immagini fotografiche. Il laboratorio si svolgerà in itinere restando all’interno dell’Ambiente Parco. Verranno assegnati dei temi da svolgere per avere diritto all’indizio successivo che porterà al compimento della caccia al tesoro.

Data: 30 novembre e 01 dicembre 2019
Dalle ore: 10.30 – alle ore: 18.00

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 4/5 euro

Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini 5+

 

⇒ Scopri di più sul Market Etsy made in Local Brescia

Aspettando Babbo Natale al Villaggio di Natale di Chiari
Dic 1@15:00–18:00

Laboratorio Creativo per bambini

ASPETTANDO BABBO NATALE
all’interno del Villaggio di Natale 2019 di Chiari (BS)

Crea e Decora Fantastici Lavoretti Natalizi insieme alle Animatrici !
Divertiti con la Fantasia e lo spirito del Natale che si avvicina!

15:00 – 18:00 Laboratorio Creativo per Bambini
15:00 – 18:00 Truccabimbi
15:00 – 18:00 Animazione per bambini
15:00 – 18:00 Palloncini per bambini

Evento gratuito

_______

Scopri la Magia del Magico Natale 2019 nel Villaggio di Natale di Chiari

Villaggio di Natale è aperto dal 9 novembre 2019 al 4 gennaio 2020 tutti i giorni in questo orario:
>dal lunedì al sabato 8:30 – 12:00 / 14:00 – 19:00
> TUTTE LE DOMENICHE 9:30 – 12:30 / 14:30 – 19:30

Alberi , luci , presepi , tutto per arredare e decorare la TUA CASA NATALIZIA !Fantastiche idee regalo per te e per i tuoi cari, profumazioni ambiente , candele , giochi per bambini , lanterne , tovaglie , piatti , candelabri , festoni , ghirlande. Ogni articolo presentato per voi in suggestive ambientazioni per lasciarti ispirare e sognare il Magico Natale .

Ingresso gratuito

Scopri tutti gli eventi in programma⇓

eventi villaggio di natale chiari cits 2019

La Strada Winter
Dic 1@15:00–23:00
La Strada Winter @ Brescia - centro storico | Brescia | Lombardia | Italia

La Strada Winter

Edizione invernale e natalizia del Festival di circo contemporaneo, teatro, danza e musica che coinvolge il centro storico e alcuni luoghi significativi di Brescia

10 spettacoli in un mese
1 mostra fotografica
Più di 20 artisti in scena
… per un divertimento assicurato anche in inverno
… e una serie di proposte dedicate a un pubblico di tutte le età!

22 novembre
Ore 18.00 Apertura mostra fotografica “Trittico Pina Bausch” – Spazio Bunker – Rifugio Vittorio Arrigoni
Ore 21.00 “Omaggio a Pina” Artemis Danza – Teatro Chiostro San Giovanni
Uno spettacolo-evento con video performance e assoli dedicati alla grande Pina Bausch, nel decennale della sua scomparsa. Nell’ambito de La Strada Winter, in occasione dello spettacolo del 30 novembre, sarà allestita una mostra a cura di Giuseppe Di Stefano, giornalista e critico di danza e membro della Commissione Danza MiBAC: Bamboo blues: un vento caldo e leggero – Omaggio a Pina. Il 30 giugno del 2009 l’improvvisa scomparsa di Pina Bausch, genio indiscusso del Novecento, trovava la compagnia del Tanztheater Wuppertal a Spoleto, per presentare al Festival dei Due Mondi la sua ultima creazione, Bamboo blues. La performance andò regolarmente in scena, in una serata di dolorosa e palpabile emozione, nel ricordo della grande artista e venne percepito come il suo saluto finale. Gli scatti di Di Stefano sono il racconto emozionato ed emozionante dello spettacolo, ma riescono anche a far percepire l’atmosfera irripetibile di quella serata, in cui l’espress

23 novembre
Ore 21.00 “Pout pourri” Industria Scenica – Teatro Chiostro San Giovanni
In occasione dei 10 anni della compagnia Elea Teatro fondata da Ermanno Nardi (cresciuto a CastelGoffredo), ritorna in scena “Pout – pourri” il primo e il più irriverente spettacolo prodotto nel 2009 per il centenario della nascita del Futurismo. In scena una narrazione fedele ai movimenti e alle parole protagoniste dei palchi italiani dei primi del Novecento. Un pout pourri è un insieme casuale di fiori e frutti essiccati dal profumo pungente, così lo spettacolo appare come un miscuglio di scene che reinterpretano le modalità e i colori di un varietà d’epoca, eco di parole e forme che riadattano oggi i grandi temi del movimento di Marinetti: la velocità, l’aggressività, l’energia e la ribellione

24 novembre
Ore 16.00 “Granelli” Cordata F.O.R. – Teatro Chiostro San Giovanni

1 dicembre
ore 15.00 “Amami!” Michele Fois – Piazza Vescovado
ore 15.45 “Cartoon Toylete” El Niño del Retrete – Corso Zanardelli
ore 16.45 “Beat Socks” Stefano Locati/Freakclown – Corso Palestro
ore 17.15 “Raffaello Corti Show” Raffaello Corti – Piazzetta Pallata
ore 18.00 “Mago per svago” L’Abile Teatro – Piazza Loggia

14 dicembre
Ore 21.00 “Sonata per tubi” Nando&Maila – Teatro Chiostro San Giovanni
Un concerto per tubi e non solo. Musica inconsueta o circo inedito? Sonata per Tubi ricerca le possibilità musicali di alcuni attrezzi di circo, che attraverso delle modifiche e l’uso della tecnologia, diventano degli strumenti musicali a tutti gli effetti. I musicisti suonano noti brani del repertorio classico, con semplici tubi di plastica.

22 dicembre
Dalle ore 16.00 “Surprise” Max Pederzoli/Madame Rebiné – Spazio Danzarte
A seguire, interventi di cerchio e tessuti aerei a cura di Centopercento Teatro
Brindisi natalizio

LUOGHI
Teatro Chiostro San Giovanni, Contrada San Giovanni 8/12, Brescia
Spazio Danzarte, Villaggio Ferrari 25, Brescia
Centro storico: Corso Palestro, Corso Zanardelli, Piazza Loggia, Piazza Vescovado, Piazzetta Pallata
Spazio Bunker – Rifugio Vittorio Arrigoni, Via Odorici 11, Brescia

Crea i tuoi addobbi natalizi!
Dic 1@16:00–18:00
Crea i tuoi addobbi natalizi! @ La Libreria dei Ragazzi | Brescia | Lombardia | Italia

Crea i tuoi addobbi natalizi!
Laboratorio natalizio a cura della Libreria dei Ragazzi

In questi pomeriggi, in cui già si percepisce l’atmosfera natalizia, ci divertiremo a creare con carta, cartoncini, forbici, colle e materiali particolari, piccoli oggetti da appendere all’albero di Natale per rendere ancora più magico il periodo natalizio!

Età: dai 5 anni.

Ingresso gratuito con posti limitati, prenotazione obbligatoria

 

Mercatini di Natale a Borgosatollo
Dic 1@22:00–23:00
Mercatini di Natale a Borgosatollo @ Borgosatollo | Borgosatollo | Lombardia | Italia

Mercatini di Natale a Borgosatollo

La Pro Loco di Borgosatollo, con il patrocinio del Comune, organizza anche quest’anno il MERCATINO DI NATALE per le vie del centro storico.
L’inaugurazione avrà luogo domani alle 10.30 e poi si susseguiranno eventi e sorprese.
Saranno presenti moltissime bancarelle a tema natalizio e ci sarà anche la possibilità di pranzare grazie alla presenza dello stand gastronomico.

La manifestazione si svolgerà in via Roma, via Santissima, via Molino Vecchio, via Castello, piazza Calvino e piazza Castello.

Programma:
ore 10.30 Apertura del mercatino alla presenza del sindaco
ore 12.00 Stand gastronomico
Nel pomeriggio diversi eventi per le vie del centro storico tra le bancarelle e un piccolo villaggio di BABBO NATALE con gli ZAMPOGNARI
ore 15.30 davanti alla Chiesa canti natalizi con
il coro “VIBRAZIONI SIMPATICHE”
ore 17.30 si replica con i canti natalizi del coro “VIBRAZIONI SIMPATICHE”

Dic
2
Lun
2019
Appuntamenti a Desenzano [dicembre]
Dic 2 giorno intero
Appuntamenti a Desenzano [dicembre] @ Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

Appuntamenti per bambini e famiglie per il periodo natalizio a Desezano

1 DICEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 MERCATINO SOLIDARIETA
Mercatino solidarieta con scuole Desenzano -Piazza Malvezzi – Desenzano

2 DICEMBRE dalle 9.00 alle 18.00 MOSTRA SCAMBIO MERCATINO VOLANTE DI MODELLISMO
Esibizione aeromodelli e scambio materiale aeromodellistico
A cura del Gruppo aeromodellisti Agello – Scuola media e palestra Trebeschi – Desenzano

3 DICEMBRE GIORNATA DELLA DISABLITÀ
Visite guidate adulti – Museo Rambotti – Desenzano

4 DICEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

6 DICEMBRE
ore 15.30 e 17.30 CUOCADE’ FAIDATE’– Costruiamo l’ALBERO DI NATALE Laboratorio di lavoro del legno per bambini – Università del Garda Sala ex scuole Vaccarolo

ore 21.00 PICCOLO CANTO DI RESURREZIONE – IMPRONTE TEATRALI CTB DESENZANO TEATRO 2019/2020. A cura di Ufficio Cultura & CTB Biglietti: € 8,00 intero / € 5,00 ridotto. Prevendita su Vivaticket Auditorium “A. Celesti” – Desenzano

7 DICEMBRE dalle 14.30 alle 18.30 MERCATINO DELLA SOLIDARIETÀ
A cura di Informagiovani – Piazza Malvezzi – Desenzano

DALL’8 DICEMBRE ALL’8 GENNAIO PRESEPE SULL’ACQUA
Realizzazione presepe sull’acqua. A cura di “Amici Porto vecchio”
Porto Vecchio – Desenzano

8 DICEMBRE
CASTAGNATA D’INVERNO Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I Gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano
ore 15.30 ASPETTANDO SANTA LUCIA Percorso animato, lab e racconti – Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

11 DICEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

12 DICEMBRE ore 16.00 ASPETTANDO SANTA LUCIA
Laboratori e arrivo di S.Lucia dal lago – Rivoltella

DAL 14 DICEMBRE AL 6 GENNAIO
PRESEPI ARTISTICI A cura del Comune di Desenzano – Ufficio Cultura in collaborazione con ASS. Cammino d’Oriente – Galleria Civica G.B. Bosio – Desenzano
MOSTRA DI NATALE Galleria Civica G.B. Bosio – Desenzano

14 DICEMBRE
dalle 14.30 alle 18.30 MERCATINO SOLIDARIETA Informagiovani – Via Parrocchiale – Via Di Vittorio – Biblioteca Anelli (spazio all’aperto)
ore 16.00 CONCERTO DI SANTA LUCIA Con la School Band dell’Ente filarmonico Banda cittadina
ore 16.00 CORO DELL’AVVENTO “Gruppo Dissonanze armoniche” – Chiesa di S.Giovanni Capolaterra – Desenzano

14-15 DICEMBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

15 DICEMBRE ore 16.00 AUGURI DI NATALE
Con Associazioni e Banda Cittadina – Piazza per la Concordia – San Martino d/B

18 DICEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

21 DICEMBRE
ore 16.00 CONCERTO DI NATALE con la School Band dell’Ente filarmonico Banda cittadina – Fondazione S.Angela Merici – Desenzano
ore 21.00 CONCERTO DI MUSICHE NATALIZIE Concerto – Duomo di Desenzano

22 DICEMBRE
dalle 4.00 alle 20.00 BABBO NATALE E LE RENNE SUBACQUE Arrivo di Babbo Natale dal lago-distribuzione salamelle castagne vin brulè A cura di Talata sub – Gnari de Colatera – Porto Vecchio – Desenzano
ore 16.00 CORO DELL’AVVENTO “Coro S. M. Maddalena e Ómdèldòm” – Chiesa di S. Anna – Vaccarolo

24 DICEMBRE dalle 19.00 alle 24.00 ASPETTANDO IL NATALE A RIVOLTELLA
Degustazione di panettone e vin brulè. A cura del Gruppo Cuori Ben Nati
Piazza degli Alpini – Rivoltella

28 DICEMBRE ore 21.00 NOTTE IN MUSEO Una notte al museo Rambotti – Museo Rambotti – Desenzano

29 DICEMBRE ore 17.00 CONCERTO DI FINE ANNO Chiesa di S.Biagio – Rivoltella

Gennaio

6 GENNAIO FESTA DELL’EPIFANIA Oratorio – S. Martino d/B

Dic
3
Mar
2019
Appuntamenti a Desenzano [dicembre]
Dic 3 giorno intero
Appuntamenti a Desenzano [dicembre] @ Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

Appuntamenti per bambini e famiglie per il periodo natalizio a Desezano

1 DICEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 MERCATINO SOLIDARIETA
Mercatino solidarieta con scuole Desenzano -Piazza Malvezzi – Desenzano

2 DICEMBRE dalle 9.00 alle 18.00 MOSTRA SCAMBIO MERCATINO VOLANTE DI MODELLISMO
Esibizione aeromodelli e scambio materiale aeromodellistico
A cura del Gruppo aeromodellisti Agello – Scuola media e palestra Trebeschi – Desenzano

3 DICEMBRE GIORNATA DELLA DISABLITÀ
Visite guidate adulti – Museo Rambotti – Desenzano

4 DICEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

6 DICEMBRE
ore 15.30 e 17.30 CUOCADE’ FAIDATE’– Costruiamo l’ALBERO DI NATALE Laboratorio di lavoro del legno per bambini – Università del Garda Sala ex scuole Vaccarolo

ore 21.00 PICCOLO CANTO DI RESURREZIONE – IMPRONTE TEATRALI CTB DESENZANO TEATRO 2019/2020. A cura di Ufficio Cultura & CTB Biglietti: € 8,00 intero / € 5,00 ridotto. Prevendita su Vivaticket Auditorium “A. Celesti” – Desenzano

7 DICEMBRE dalle 14.30 alle 18.30 MERCATINO DELLA SOLIDARIETÀ
A cura di Informagiovani – Piazza Malvezzi – Desenzano

DALL’8 DICEMBRE ALL’8 GENNAIO PRESEPE SULL’ACQUA
Realizzazione presepe sull’acqua. A cura di “Amici Porto vecchio”
Porto Vecchio – Desenzano

8 DICEMBRE
CASTAGNATA D’INVERNO Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I Gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano
ore 15.30 ASPETTANDO SANTA LUCIA Percorso animato, lab e racconti – Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

11 DICEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

12 DICEMBRE ore 16.00 ASPETTANDO SANTA LUCIA
Laboratori e arrivo di S.Lucia dal lago – Rivoltella

DAL 14 DICEMBRE AL 6 GENNAIO
PRESEPI ARTISTICI A cura del Comune di Desenzano – Ufficio Cultura in collaborazione con ASS. Cammino d’Oriente – Galleria Civica G.B. Bosio – Desenzano
MOSTRA DI NATALE Galleria Civica G.B. Bosio – Desenzano

14 DICEMBRE
dalle 14.30 alle 18.30 MERCATINO SOLIDARIETA Informagiovani – Via Parrocchiale – Via Di Vittorio – Biblioteca Anelli (spazio all’aperto)
ore 16.00 CONCERTO DI SANTA LUCIA Con la School Band dell’Ente filarmonico Banda cittadina
ore 16.00 CORO DELL’AVVENTO “Gruppo Dissonanze armoniche” – Chiesa di S.Giovanni Capolaterra – Desenzano

14-15 DICEMBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

15 DICEMBRE ore 16.00 AUGURI DI NATALE
Con Associazioni e Banda Cittadina – Piazza per la Concordia – San Martino d/B

18 DICEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

21 DICEMBRE
ore 16.00 CONCERTO DI NATALE con la School Band dell’Ente filarmonico Banda cittadina – Fondazione S.Angela Merici – Desenzano
ore 21.00 CONCERTO DI MUSICHE NATALIZIE Concerto – Duomo di Desenzano

22 DICEMBRE
dalle 4.00 alle 20.00 BABBO NATALE E LE RENNE SUBACQUE Arrivo di Babbo Natale dal lago-distribuzione salamelle castagne vin brulè A cura di Talata sub – Gnari de Colatera – Porto Vecchio – Desenzano
ore 16.00 CORO DELL’AVVENTO “Coro S. M. Maddalena e Ómdèldòm” – Chiesa di S. Anna – Vaccarolo

24 DICEMBRE dalle 19.00 alle 24.00 ASPETTANDO IL NATALE A RIVOLTELLA
Degustazione di panettone e vin brulè. A cura del Gruppo Cuori Ben Nati
Piazza degli Alpini – Rivoltella

28 DICEMBRE ore 21.00 NOTTE IN MUSEO Una notte al museo Rambotti – Museo Rambotti – Desenzano

29 DICEMBRE ore 17.00 CONCERTO DI FINE ANNO Chiesa di S.Biagio – Rivoltella

Gennaio

6 GENNAIO FESTA DELL’EPIFANIA Oratorio – S. Martino d/B

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Dic 3@15:00–18:30

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche

– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme

– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia

– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45

– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Scopri di più su Gioco di Mani

giornate-creative-associazione-gioco-di-mani

Ecco i temi dei vari periodi:
Goloso Halloween
- fino al 31 ottobre 2019
Aspettando il Natale
- dal 1 Novembre  al 13 Dicembre
Inverno Creativo
- dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Maschere e Scherzetti
- dal 7 Gennaio  2020 al 25 febbraio 2020
Dic
4
Mer
2019
Appuntamenti a Desenzano [dicembre]
Dic 4 giorno intero
Appuntamenti a Desenzano [dicembre] @ Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

Appuntamenti per bambini e famiglie per il periodo natalizio a Desezano

1 DICEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 MERCATINO SOLIDARIETA
Mercatino solidarieta con scuole Desenzano -Piazza Malvezzi – Desenzano

2 DICEMBRE dalle 9.00 alle 18.00 MOSTRA SCAMBIO MERCATINO VOLANTE DI MODELLISMO
Esibizione aeromodelli e scambio materiale aeromodellistico
A cura del Gruppo aeromodellisti Agello – Scuola media e palestra Trebeschi – Desenzano

3 DICEMBRE GIORNATA DELLA DISABLITÀ
Visite guidate adulti – Museo Rambotti – Desenzano

4 DICEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

6 DICEMBRE
ore 15.30 e 17.30 CUOCADE’ FAIDATE’– Costruiamo l’ALBERO DI NATALE Laboratorio di lavoro del legno per bambini – Università del Garda Sala ex scuole Vaccarolo

ore 21.00 PICCOLO CANTO DI RESURREZIONE – IMPRONTE TEATRALI CTB DESENZANO TEATRO 2019/2020. A cura di Ufficio Cultura & CTB Biglietti: € 8,00 intero / € 5,00 ridotto. Prevendita su Vivaticket Auditorium “A. Celesti” – Desenzano

7 DICEMBRE dalle 14.30 alle 18.30 MERCATINO DELLA SOLIDARIETÀ
A cura di Informagiovani – Piazza Malvezzi – Desenzano

DALL’8 DICEMBRE ALL’8 GENNAIO PRESEPE SULL’ACQUA
Realizzazione presepe sull’acqua. A cura di “Amici Porto vecchio”
Porto Vecchio – Desenzano

8 DICEMBRE
CASTAGNATA D’INVERNO Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I Gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano
ore 15.30 ASPETTANDO SANTA LUCIA Percorso animato, lab e racconti – Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

11 DICEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

12 DICEMBRE ore 16.00 ASPETTANDO SANTA LUCIA
Laboratori e arrivo di S.Lucia dal lago – Rivoltella

DAL 14 DICEMBRE AL 6 GENNAIO
PRESEPI ARTISTICI A cura del Comune di Desenzano – Ufficio Cultura in collaborazione con ASS. Cammino d’Oriente – Galleria Civica G.B. Bosio – Desenzano
MOSTRA DI NATALE Galleria Civica G.B. Bosio – Desenzano

14 DICEMBRE
dalle 14.30 alle 18.30 MERCATINO SOLIDARIETA Informagiovani – Via Parrocchiale – Via Di Vittorio – Biblioteca Anelli (spazio all’aperto)
ore 16.00 CONCERTO DI SANTA LUCIA Con la School Band dell’Ente filarmonico Banda cittadina
ore 16.00 CORO DELL’AVVENTO “Gruppo Dissonanze armoniche” – Chiesa di S.Giovanni Capolaterra – Desenzano

14-15 DICEMBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

15 DICEMBRE ore 16.00 AUGURI DI NATALE
Con Associazioni e Banda Cittadina – Piazza per la Concordia – San Martino d/B

18 DICEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

21 DICEMBRE
ore 16.00 CONCERTO DI NATALE con la School Band dell’Ente filarmonico Banda cittadina – Fondazione S.Angela Merici – Desenzano
ore 21.00 CONCERTO DI MUSICHE NATALIZIE Concerto – Duomo di Desenzano

22 DICEMBRE
dalle 4.00 alle 20.00 BABBO NATALE E LE RENNE SUBACQUE Arrivo di Babbo Natale dal lago-distribuzione salamelle castagne vin brulè A cura di Talata sub – Gnari de Colatera – Porto Vecchio – Desenzano
ore 16.00 CORO DELL’AVVENTO “Coro S. M. Maddalena e Ómdèldòm” – Chiesa di S. Anna – Vaccarolo

24 DICEMBRE dalle 19.00 alle 24.00 ASPETTANDO IL NATALE A RIVOLTELLA
Degustazione di panettone e vin brulè. A cura del Gruppo Cuori Ben Nati
Piazza degli Alpini – Rivoltella

28 DICEMBRE ore 21.00 NOTTE IN MUSEO Una notte al museo Rambotti – Museo Rambotti – Desenzano

29 DICEMBRE ore 17.00 CONCERTO DI FINE ANNO Chiesa di S.Biagio – Rivoltella

Gennaio

6 GENNAIO FESTA DELL’EPIFANIA Oratorio – S. Martino d/B

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Dic 4@15:00–18:30

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche

– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme

– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia

– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45

– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Scopri di più su Gioco di Mani

giornate-creative-associazione-gioco-di-mani

Ecco i temi dei vari periodi:
Goloso Halloween
- fino al 31 ottobre 2019
Aspettando il Natale
- dal 1 Novembre  al 13 Dicembre
Inverno Creativo
- dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Maschere e Scherzetti
- dal 7 Gennaio  2020 al 25 febbraio 2020

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.