fbpx

Calendar

Nov
17
Dom
2019
Workshop Tangram, a tutta arte! [novembre]
Nov 17@10:00–22:30
Workshop Tangram, a tutta arte! [novembre] @ Progetto Tangram | Brescia | Lombardia | Italia

Workshop e laboratori di una giornata o di una serata per approfondire o scoprire aspetti dell’arte in modo particolare

05/11/2019 – 20:30 – 22:30 // Scrittura autobiografica
Il laboratorio prevede altri tre appuntamenti nei martedì successivi (12-19-26 novembre)

06/11/2019 – 20:15 – 22:15 // Telaio

09/11/2019 – 9:30 – 17:00 // Legatoria belga segreta

17/11/2019 – 10:00 – 18:30 // Vetrofusione

23/11/2019 – 15:00 – 19:00 // Fotografia e smartphone, istruzioni per l’uso

I prossimi:

14/12/2019 – 9:30 – 17:00 // Linoleografia/Linocut, incisione su linoleum

18/01/2020 – 10:00 – 17:00 // Concrete design – oggetti in cemento

25/01/2020 – 9:30 – 17:00 // Legatoria giapponese

Proposte per ragazzi a partire dai 14 anni e adulti. I corsi si attivano al raggiungimento del minimo necessario, quindi contattare gli organizzatori per verificare eventuali variazioni o spostamenti!

Iscrizione obbligatoria

WeekendinArte: Museo in Famiglia
Nov 17@10:30–17:00
WeekendinArte: Museo in Famiglia @ Musei Civici di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

DEDICATO AI BAMBINI CHE ACCOMPAGNANO I GENITORI AL MUSEO WEEKENDINARTE

Serie di attività che Fondazione Brescia Musei offre alle famiglie con un calendario come sempre denso di proposte stimolanti, alla scoperta delle collezioni museali e delle mostre in programma.
Ogni appuntamento si concentra sul linguaggio espressivo di artisti contemporanei messi in relazione con le opere conservate nel museo attraverso pratiche sperimentali che trovano la propria conclusione in un percorso tra le sale, i chiostri e i giardini. Si vuole così favorire la creatività e sollecitare l’interesse verso il patrimonio culturale nei bambini accompagnati dai propri famigliari e guidati dalla figura esperta dell’operatore didattico.
I laboratori permettono di trascorrere piacevolmente il tempo libero nei Musei cittadini, in un confronto dialettico tra le antiche testimonianze e le regole e le tecniche che distinguono il linguaggio artistico contemporaneo.

Il progetto Over Five è dedicato ai genitori che intendono favorire la creatività e sollecitare l’interesse verso il patrimonio culturale nei bambini dai 5 agli 11 anni!

SABATO 5 OTTOBRE 2019 ORE 10.00
– Pinacoteca Tosio Martinengo
VERDI PATATE, GIALLE INSALATE…
Un omaggio al grande Bruno Munari. Un laboratorio creativo e divertente per tutte le età. Nonni e nipoti alla ricerca delle immagini segrete nascoste negli ortaggi: basterà un po’ di colore per scatenare la fantasia!

DOMENICA 13 OTTOBRE 2019 ORE 10.30
– Museo di Santa Giulia
FUTUR-MITI
In occasione di FAMU
I racconti mitologici rievocati da alcuni materiali esposti in Museo, sono frutto della fantasia dei popoli antichi. Ma cosa succederebbe se la Vittoria alata o le Amazzoni fossero ideate dall’uomo moderno? Scateniamo la fantasia in un’attività tra il serio e l’ironico per giocare con storie di ieri e di oggi.

VENERDÌ 1 NOVEMBRE ORE 15.30
– Museo di Santa Giulia
SMORFIE, LINGUACCE E ALTRE MOSTRUOSITA’
In occasione di Halloween
Un appuntamento ‘mostruoso’ al museo per giocare con l’antica festa pagana di Halloween ma..a regola d’arte! Un viaggio nella stravaganza: da Keith Haring ai grandi faccioni grotteschi inventati dagli artisti rinascimentali.

DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019 ORE 10.30
– Pinacoteca Tosio Martinengo
UN EROE PER 12 FATICHE!
In occasione di Kid Pass
La storia di un antico eroe, Eracle, è il punto di partenza per addentrarci nell’inquietante mondo dei mostri della mitologia antica. . Piume come coltelli, pelli indistruttibili, artigli affilati come lame, cani infernali saranno i protagonisti di questo viaggio che ci porterà alla scoperta del più antico reperto conservato in Pinacoteca: l’anfora di Vulci.

MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2019 ORE 10.30
– Museo di Santa Giulia
POLVERE DI STELLE
in occasione de Il Museo per il tuo Natale
Il cielo notturno, con le sue costellazioni, fin dall’antichità ha affascinato l’uomo. Anche gli artisti non hanno saputo resistere al loro fascino. Cieli notturni, simbolici o reali fanno da sfondo a molti dipinti. In laboratorio si lavorerà alla realizzazione di una grande opera collettiva, una pioggia di stelle polimateriche applicate ad un grande cielo blu d’oltremare.

DOMENICA 26 GENNAIO 2020 ORE 10.30
– Museo di Santa Giulia
CAPPELLI O CAPITELLI?
Il museo di Santa Giulia è pieno di capitelli! Un percorso per scoprire quanti e di quanti tipi sono questi curiosi “cappelli” delle colonne. Dopo una prima fase di catalogazione tra le sale dell’antico monastero, si darà spazio alla creatività per creare il proprio stravagante “capitello-cappello”

DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020 ORE 10.30
– Parco archeologico di Brescia Romana
MARIONETTE E BURATTINI
In occasione del Carnevale
Marionette, burattini e maschere, sono i personaggi in miniatura che mettono in scena storie divertenti e folli. Gioppino, Colombina, Arlecchino, da secoli divertono i bambini con le loro buffe avventure.
In laboratorio si costruirà il proprio burattino con argilla, legno e tessuti.

DOMENICA 22 MARZO 2020 ORE 10.30
– Museo di Santa Giulia
AIUTO! MIO PAPÀ È IL MINOTAURO!
In occasione della Festa del Papà (con figli di 4 e 5 anni)
Partendo dalle suggestive descrizioni di antiche creature mostruose che popolano i miti antichi, un laboratorio divertente per trasformare il papà in una figura “leggendaria”. Sarà un centauro o il minotauro? La scelta è dei bambini!

DOMENICA 26 APRILE 2020 ORE 10.30
– Museo delle Armi Luigi Marzoli
UN MUSEO CHE NON T’ASPETTI
Una visita speciale per tutta la famiglia con tante attività e sorprese. Aguzzate la vista, accendete l’ingegno, liberate la fantasia per creare la vostra personale guida del Museo!

DOMENICA 24 MAGGIO 2020 ORE 10.30
– Museo di Santa Giulia
GIARDINI INCANTEVOLI
Un laboratorio per progettare e simulare il proprio “giardino segreto”, un luogo dove stare bene in armonia con la natura. Il percorso si conclude nel viridarium, l’antico giardino romano del Museo di Santa Giulia per scoprire alcune delle straordinarie storie che si nascondono tra le foglie degli alberi.

⇒Prenotazione obbligatoria.
⇒Costo: 6,50€ adulti – 3€ bambini – gratuito con il Passaporto culturale

Diritto al gioco e alla fantasia
Nov 17@14:30–17:00
Diritto al gioco e alla fantasia @ parco Folonari

DIRITTO AL GIOCO E ALLA FANTASIA
Comune di Cellatica L’Associazione Saltabanco in collaborazione con l’ Assessorato ai Giovani, Sport e rapporti con le Associazioni organizza

DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019
PARCO FOLONARI – CELLATICA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Dalle ore 14.30 alle ore 17.00: laboratorio e giochi per i diritti dei bambini/e merenda

In caso di pioggia l’iniziativa si terra’ presso la sala civica del comune

I doni di Santa Lucia
Nov 17@14:30–19:30
I doni di Santa Lucia @ Darfo Boario Terme | Lombardia | Italia

In occasione della festa di Santa Lucia l’Amministrazione Comunale propone “Laboratori per l’infanzia: i doni di Santa Lucia”.

L’iniziativa è riservata ai bambini nati dal 2009 al 2014, quindi dai 5 ai 10 anni

La partecipazione è libera e gratuita. Si accettano sino ad un massimo di 60 partecipanti per giornata. I bambini potranno scegliere in quale giorno partecipare (domenica 17 o domenica 24 novembre).
Verrà riservata la precedenza ai bambini residenti nel Comune e agli alunni frequentanti i due istituti comprensivi operanti sul territorio. Le iscrizioni si riceveranno presso la sede della Biblioteca Civica “Margherita Biondi” e saranno registrate seguendo la data d’iscrizione (entro mercoledì 13 novembre 2019).

Durante l’attività di laboratorio i partecipanti realizzeranno un lavoro che al termine dell’iniziativa dovrà essere consegnato agli organizzatori. I bambini potranno ritirare il proprio elaborato artistico sabato 14 dicembre dopo la festa conclusiva.

I bambini saranno invitati a partecipare ai laboratori da soli, senza la presenza di accompagnatori adulti.

A conclusione dell’evento, sabato 14 dicembre ai piccoli partecipanti verrà consegnato un cadeau. La manifestazione si terra alle ore 20.00 presso il teatro San Filippo di Darfo, a cui farà seguito lo spettacolo “I bestiolini” di e con Gek Tessaro.

PROGRAMMA:

DOMENICA 17 NOVEMBRE
Ex Convento – Via Quarteroni, 10 – Darfo

ore 14.30: Chiesetta ex Convento
Laboratori condotti dall’Associazione Artebambini. Animatti animali e insetti “artisticamente modificati”. Durante l’attività di laboratorio, utilizzando fil di ferro e materiale di recupero prenderanno forma animali reali o immaginati. Tra arte e scienza, realtà ed immaginazione, saranno composti gli animali “geneticamente modificati”.
Gli animali hanno accompagnato da sempre l’evoluzione dell’uomo: prima li cacciavamo, poi li usavamo per lavoro e infine per farci compagnia. Spesso ci dimentichiamo di quei piccoli fastidiosi insetti: aracnidi, invertebrati … etc., anche loro fondamentali per l’equilibrio del nostro ecosistema. Un viaggio alla scoperta delle creature che insieme a noi vivono sulla terra. Un percorso per costruire, immaginare e progettare animali mai visti.

ore 16.00: Ritiro dei lavori realizzati nell’attività di laboratorio

ore 16.30: Merenda per tutti.

Nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00: apertura straordinaria della Biblioteca

DOMENICA 24 NOVEMBRE – ore 15.00 – Biblioteca Civica
Marlene Baiguini, vincitrice del concorso letterario nazionale di narrativa per ragazzi “Tomolo experience 2019”, presenterà il suo libro I PALADINI DELLA LUCE

SABATO 14 DICEMBRE Teatro San Filippo – Darfo
Ore 20.00: Momento conclusivo: a tutti i bambini che avranno preso parte ai laboratori verrà consegnato un piccolo cadeau a ricordo della partecipazione ai laboratori.

Ore 20.45: Spettacolo Teatrale I bestiolini di e con Gek Tessaro
Pubblico: dai 3 anni e famiglie
Ingresso gratuito

Crea i tuoi addobbi natalizi!
Nov 17@16:00–18:00
Crea i tuoi addobbi natalizi! @ La Libreria dei Ragazzi | Brescia | Lombardia | Italia

Crea i tuoi addobbi natalizi!
Laboratorio natalizio a cura della Libreria dei Ragazzi

In questi pomeriggi, in cui già si percepisce l’atmosfera natalizia, ci divertiremo a creare con carta, cartoncini, forbici, colle e materiali particolari, piccoli oggetti da appendere all’albero di Natale per rendere ancora più magico il periodo natalizio!

Età: dai 5 anni.

Ingresso gratuito con posti limitati, prenotazione obbligatoria

 

Novembre al Vadaboom
Nov 17@20:00–23:00
Novembre al Vadaboom @ Vadaboom | Madonnina, Montichiari | Lombardia | Italia

Ecco la programmazione degli eventi al parco giochi Vadaboom per il mese di novembre:

15-16-17 novembre Serata Messicana
Il Messico arriva a Montichiari! Per i bambini musiche, animazioni  e truccabimbi a tema

23 novembre Le Tagliatelle di nonna Pina
Piatto unico e animazione per bambini con lo spettacolo di magia del dottor Grissino

30 novembre Giropizza
Serata speciale dedicata alla pizza, intrattenimento e divertimento per grandi e piccini con le magie ai tavoli del dottor Grissino

⇒ Sempre meglio prenotare il tavolo!

Scopri di più sul parco Vadaboom

Nov
18
Lun
2019
Arte e creatività con Semidarte – Laboratori misti
Nov 18@17:00–18:30
Arte e creatività con Semidarte - Laboratori misti @ Atelier Semidarte | Montichiari | Lombardia | Italia

Ogni LUNED^ e VENERDI pomeriggio dalle ore 17 alle 18.30
LABORATORIO MISTO per bambini.

Pittura, scultura del legno, modellazione d’argilla e creazioni con la stoffa.

Il laboratorio misto è uno spazio creativo dove i bambini possono inventare le loro opere d’arte al momento utilizzando tutti i materiali a disposizione: legno, argilla, carta colorata, colla, nastro adesivo, stoffa, foglie, tempere, pennelli, forbici, sabbia colorata, bottoni, matite e carbone sul proprio progetto.
Rendere i partecipanti entusiasti, sereni, inventori, desiderosi di conoscere, fantasiosi e liberi, questa è la finalità!

Nov
19
Mar
2019
Workshop Tangram, a tutta arte! [novembre]
Nov 19@10:00–22:30
Workshop Tangram, a tutta arte! [novembre] @ Progetto Tangram | Brescia | Lombardia | Italia

Workshop e laboratori di una giornata o di una serata per approfondire o scoprire aspetti dell’arte in modo particolare

05/11/2019 – 20:30 – 22:30 // Scrittura autobiografica
Il laboratorio prevede altri tre appuntamenti nei martedì successivi (12-19-26 novembre)

06/11/2019 – 20:15 – 22:15 // Telaio

09/11/2019 – 9:30 – 17:00 // Legatoria belga segreta

17/11/2019 – 10:00 – 18:30 // Vetrofusione

23/11/2019 – 15:00 – 19:00 // Fotografia e smartphone, istruzioni per l’uso

I prossimi:

14/12/2019 – 9:30 – 17:00 // Linoleografia/Linocut, incisione su linoleum

18/01/2020 – 10:00 – 17:00 // Concrete design – oggetti in cemento

25/01/2020 – 9:30 – 17:00 // Legatoria giapponese

Proposte per ragazzi a partire dai 14 anni e adulti. I corsi si attivano al raggiungimento del minimo necessario, quindi contattare gli organizzatori per verificare eventuali variazioni o spostamenti!

Iscrizione obbligatoria

Vieni a conoscere Martin
Nov 19@16:45–18:15
Vieni a conoscere Martin @ Komorebi

Laboratorio di manualità all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza, approfondimento e mescolanza tecniche.

Martin è un tipo molto curioso e nei suoi racconti incontra tanti amici che creeremo incontro dopo incontro

Data: 19/11/2019
Dalle ore: 16.45 – alle ore: 18.15

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 19,00

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati, presentandosi in un luogo specifico
Presentarsi:Presso Komorebi vicino alla palestra free time

Destinatari: bambini dai 4 anni in su
Tipologia di evento: Laboratorio creativo

Cotto e mangiato, tutto
Nov 19@18:00–20:00
Cotto e mangiato, tutto @ Castello di Padernello | Padernello | Italia

Cotto e mangiato, tutto

Lezioni di cucina per trasformare in ricette deliziose gli scarti della verdura, la frutta e i prodotti del Mercato della Terra Slow Food.

È l’idea anti-spreco del Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, dove ogni mese si svolge il Mercato della Terra Slow Food con i produttori locali che coltivano cibi di stagione nel rispetto dell’ambiente.

Il progetto “Cotto e mangiato tutto” è realizzato grazie al contributo di ERSAF della Regione Lombardia ed è a cura di Fondazione Castello di Padernello, Slow Food condotta Bassa Bresciana e CFP Canossa Bagnolo Mella.

Ingresso libero.

Nov
20
Mer
2019
ABC della Macchina da cucire
Nov 20@20:00–22:00
ABC della Macchina da cucire @ Komorebi

ABC della Macchina da cucire
Incontro per imparare le nozioni base della macchina da cucire

Data: 20/11/2019
Dalle ore: 20.00 – alle ore: 22.00

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 25,00

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati, presentandosi in un luogo specifico
Presentarsi:Presso Komorebi vicino alla palestra free time

Destinatari: genitori e adulti
Tipologia di evento: workshop

Annotazioni da sapere:
Il corso partirà con un minimo di 2 persone e massimo 5.
È consigliabile portare la propria macchina da cucire

Nov
22
Ven
2019
Calligrafia e Copperplate
Nov 22@9:00–20:00
Calligrafia e Copperplate @ Fantasia Shop

Calligrafia base & Copperplate

ABC: conosciamo la calligrafia, l’impugnatura, la postura, angolazione e i primi esercizi base con matite e penne per passare al pennino ed alla elegante calligrafia copperplate.

Data: ogni venerdì
Dalle ore: a scelta dal mattino – alle ore: ore 20
Ripetizione?: l’evento si ripete ogni venerdì con orari scelti in base alle proprie esigenze e contattando il negozio.

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: euro 60 materiali compresi

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: ragazzi dai 14 in su e adulti

Tipologia di evento: è un laboratorio di un giorno a settimana (il venerdì) per due settimane. Ogni incontro è di due ore

Annotazioni da sapere: il corso parte con un minimo di due persone e va saldato al momento dell’iscrizione.

È possibile richiedere il corso singolo con un supplemento di costo.
Nella stessa sede si possono attivare: corso di stamping acquerellato e corso con Brush pen.

Laboratori di Falegnameria 4-9 anni
Nov 22@10:00–18:30
Laboratori di Falegnameria 4-9 anni @ sala civica Villa Carcina | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Laboratori di Falegnameria
Saresa inizia il nuovo anno con una serie di laboratori di falegnameria per bambini piccoli
Il laboratorio sarà condotto da Mastro Mecchi, falegname appassionato che guiderà i bambini alla scoperta del legno e aiuterà le loro piccole mani a realizzare giochi e oggetti adeguati alla loro età.

Per piccoli falegnami di 4-5 anni:
quattro sabati dal 16 novembre al 7 dicembre dalle 10.00 alle 12.00

Per piccoli falegnami dai 6 ai 9 anni:
quattro venerdì dal 15 novembre al 6 dicembre dalle 16.30 alle 18.30

Massimo 8 iscritti per laboratorio
Contributo spesa € 35 comprensivi di assicurazione e tessera associativa

Laboratorio di pittura su vetro a Borgosatollo
Nov 22@15:00–16:00
Laboratorio di pittura su vetro a Borgosatollo @ Biblioteca Borgosatollo | Borgosatollo | Italia

Venerdì 22 novembre alle ore 15, in biblioteca, si terrà un
LABORATORIO DI PITTURA SU VETRO

rivolto a bambini dai 6 anni in su.

Organizzato in collaborazione con La Sorgente Cooperativa Sociale.

Il laboratorio, tenuto da persone con disabilità esperte in questa tecnica pittorica, è gratuito previa iscrizione (anche via mail).

Avventure tra le pagine
Nov 22@16:00–18:30
Avventure tra le pagine @ Biblioteca Concesio e Collezione Paolo VI

Eventi di lettura creativa in musei e spazi culturali in occasione di KID PASS Avventure tra le pagine – Leggiamo al Museo!

Venerdì 15 novembre ore 16.45 in biblioteca a Concesio – Leggiamo i libri!
A volte i personaggi delle storie cercano di uscire dalle pagine… vieni in biblioteca a scoprire come!
In regalo la spilletta speciale Avventurosa
Letture per bambini dai 3 ai 7 anni

Sabato 16 novembre ore 16.00 al Museo Collezione Paolo VI – Tra le pagine di un dipinto
Di e con Antongionata Ferrari, illustratore.
A partire da un’opera di William Congdon, si viaggerà con la fantasia per realizzare un book immaginario
Laboratorio per famiglie

Venerdì 22 novembre ore 16.45  in biblioteca – Siamo tutti Nati per Leggere
Leggiamo insieme le più belle storie NpL!
Oltre alle consuete 3 storie, i genitori possono lanciarsi nella lettura ad alta voce ai loro bambini.
In regalo la speciale spilletta NpL

Arte e creatività con Semidarte – Laboratori misti
Nov 22@17:00–18:30
Arte e creatività con Semidarte - Laboratori misti @ Atelier Semidarte | Montichiari | Lombardia | Italia

Ogni LUNED^ e VENERDI pomeriggio dalle ore 17 alle 18.30
LABORATORIO MISTO per bambini.

Pittura, scultura del legno, modellazione d’argilla e creazioni con la stoffa.

Il laboratorio misto è uno spazio creativo dove i bambini possono inventare le loro opere d’arte al momento utilizzando tutti i materiali a disposizione: legno, argilla, carta colorata, colla, nastro adesivo, stoffa, foglie, tempere, pennelli, forbici, sabbia colorata, bottoni, matite e carbone sul proprio progetto.
Rendere i partecipanti entusiasti, sereni, inventori, desiderosi di conoscere, fantasiosi e liberi, questa è la finalità!

Laboratorio di Acquerello
Nov 22@19:45–21:45
Laboratorio di Acquerello @ Progetto Internazionale Libera Scuola Waldorf | Rodengo-Saiano | Lombardia | Italia

Acquerello “Elementi e atmosfere di natura

Dedicato agli adulti

11 ottobre
22 novembre
13 dicembre
24 gennaio
14 febbraio
13 marzo
3 aprile
15 maggio

Nov
23
Sab
2019
Appuntamenti ai Musei del Garda
Nov 23@10:00–17:00

La Villa Romana di Desenzano del Garda, il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo di Sirmione propongono, a partire da novembre 2019 fino ad aprile 2020, una serie di iniziative culturali destinate a tutte le fasce d’età: incontri di approfondimento, workshop, laboratori per famiglie, esercizi di scrittura, visite tematiche, cacce al dettaglio.

Ogni mese sono previste tre appuntamenti, uno per ognuno dei musei.

La partecipazione è gratuita, previo acquisto del biglietto d’ingresso.
Abbonarsi conviene con l’Abbonamento 3 Musei del Garda si ottiene l’accesso illimitato ai tre siti museali per un anno a partire dalla data di acquisto.

Novembre

16 novembre – Fiat Lux – Villa Romana di Desenzano
Un pomeriggio dedicato alla riscoperta dell’antica villa romana come luogo dell’abitare e, in particolare, alle tecniche, ai materiali e ai manufatti che venivano utilizzati per rischiarare le tenebre domestiche.
23 novembre – L’acqua abitata del Castello di Sirmione – Castello Scaligero a Sirmione
30 novembre – Dai depositi delle Grotte – Grotte di Catullo a Sirmione

Dicembre

7 dicembre – A Tavola! – Villa Romana di Desenzano
14 dicembre – Caccia al dettaglio – Castello Scaligero a Sirmione
21 dicembre – L’olivo e l’olio – Grotte di Catullo a Sirmione

Gennaio

11 gennaio – Per Giove! – Villa Romana di Desenzano
18 gennaio – Da Cangrande ai Khan viaggi di mode e tessuti all’epoca degli Scaligeri – Castello Scaligero a Sirmione
25 gennaio – Catullo e le seu Grotte? – Grotte di Catullo a Sirmione

Febbraio

8 febbraio – Raccontiamo la luce – Villa Romana di Desenzano
15 febbraio – Le parole del Castello – Castello Scaligero a Sirmione
29 febbraio – Passeggiata nell’oliveto – Grotte di Catullo a Sirmione

Marzo

14 marzo – Raccontiamo la cena – Villa Romana di Desenzano
21 marzo – Disegniamo l’arte – Castello Scaligero a Sirmione
28 marzo – Disegniamo l’arte – Grotte di Catullo a Sirmione

Aprile

4 aprile – Raccontiamo i ricordi – Villa Romana di Desenzano
18 aprile – Giochi medievali – Castello Scaligero a Sirmione
25 aprile – Caccia al dettaglio – Grotte di Catullo a Sirmione

fiat-lux-villa-romana-pmlom

Giocodimani – Laboratorio dei Piccoli
Nov 23@10:00–12:00
Giocodimani - Laboratorio dei Piccoli @ Officina Creativa Il Nano e la Mela | Gussago | Lombardia | Italia

Primi passi nel mondo della creatività anche per i più piccolini

Laboratorio libero di creatività per bambini

TUTTI I SABATO MATTINA dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (Merendina Compresa)
Primi passi nel mondo della Creatività anche per i più piccolini!!

A PARTIRE DAI 2 ANNI

Scopri di più su Gioco di Mani

Il sabato dei piccoli in PInAC!
Nov 23@10:00–11:30
Il sabato dei piccoli in PInAC! @ Fondazione PInAC | Rezzato | Lombardia | Italia

Attività per famiglie con bambini dai 0 ai 6 anni
Ogni sabato mattina dalle 10.00 alle 11.30 un operatore PInAC sarà a disposizione per accompagnare i piccoli vistatori e le loro famiglie nell’esplorazione delle installazioni in mostra e per vivere un momento di gioco e sperimentazione.

I giochi proposti e le tre installazioni polisensoriali sono state pensate per il pubblico 0-6 anni: venite a scoprire gallerie in cui infilarsi come formiche, nidi morbidi per accovacciarsi, ombrose tane di legno dove scoprire con le mani la diversità di pellicce, ali, antenne, zampe.

Questa attività è gratuita per il pubblico ed è proposta nell’ambito del progetto nazionale E se diventi farfalla, dedicato alla lotta contro le povertà educative per la fascia d’età 0-6. Il progetto è sostenuto dall’impresa sociale Con i bambini.

Laboratori di Falegnameria 4-9 anni
Nov 23@10:00–18:30
Laboratori di Falegnameria 4-9 anni @ sala civica Villa Carcina | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Laboratori di Falegnameria
Saresa inizia il nuovo anno con una serie di laboratori di falegnameria per bambini piccoli
Il laboratorio sarà condotto da Mastro Mecchi, falegname appassionato che guiderà i bambini alla scoperta del legno e aiuterà le loro piccole mani a realizzare giochi e oggetti adeguati alla loro età.

Per piccoli falegnami di 4-5 anni:
quattro sabati dal 16 novembre al 7 dicembre dalle 10.00 alle 12.00

Per piccoli falegnami dai 6 ai 9 anni:
quattro venerdì dal 15 novembre al 6 dicembre dalle 16.30 alle 18.30

Massimo 8 iscritti per laboratorio
Contributo spesa € 35 comprensivi di assicurazione e tessera associativa

Workshop Tangram, a tutta arte! [novembre]
Nov 23@10:00–22:30
Workshop Tangram, a tutta arte! [novembre] @ Progetto Tangram | Brescia | Lombardia | Italia

Workshop e laboratori di una giornata o di una serata per approfondire o scoprire aspetti dell’arte in modo particolare

05/11/2019 – 20:30 – 22:30 // Scrittura autobiografica
Il laboratorio prevede altri tre appuntamenti nei martedì successivi (12-19-26 novembre)

06/11/2019 – 20:15 – 22:15 // Telaio

09/11/2019 – 9:30 – 17:00 // Legatoria belga segreta

17/11/2019 – 10:00 – 18:30 // Vetrofusione

23/11/2019 – 15:00 – 19:00 // Fotografia e smartphone, istruzioni per l’uso

I prossimi:

14/12/2019 – 9:30 – 17:00 // Linoleografia/Linocut, incisione su linoleum

18/01/2020 – 10:00 – 17:00 // Concrete design – oggetti in cemento

25/01/2020 – 9:30 – 17:00 // Legatoria giapponese

Proposte per ragazzi a partire dai 14 anni e adulti. I corsi si attivano al raggiungimento del minimo necessario, quindi contattare gli organizzatori per verificare eventuali variazioni o spostamenti!

Iscrizione obbligatoria

Christmas Lab al Villaggio di Natale di Chiari
Nov 23@15:00–18:00

Laboratorio creativo per bambini
CHRISTMAS LAB
a cura delle Librellule all’interno del Villaggio di Natale 2019 di Chiari (BS)

Crea e Decora :realizza bellissimi soggetti natalizi con carta, cotone, colori e fantasia!

Divertiti con la Fantasia e lo spirito del Natale che si avvicina!

15:00 – 18:00 Laboratorio creativo per bambini

Evento gratuito

_______

Scopri la Magia del Magico Natale 2019 nel Villaggio di Natale di Chiari

Villaggio di Natale è aperto dal 9 novembre 2019 al 4 gennaio 2020 tutti i giorni in questo orario:
>dal lunedì al sabato 8:30 – 12:00 / 14:00 – 19:00
> TUTTE LE DOMENICHE 9:30 – 12:30 / 14:30 – 19:30

Alberi , luci , presepi , tutto per arredare e decorare la TUA CASA NATALIZIA !Fantastiche idee regalo per te e per i tuoi cari, profumazioni ambiente , candele , giochi per bambini , lanterne , tovaglie , piatti , candelabri , festoni , ghirlande. Ogni articolo presentato per voi in suggestive ambientazioni per lasciarti ispirare e sognare il Magico Natale .

Ingresso gratuito

Scopri tutti gli eventi in programma⇓

eventi villaggio di natale chiari cits 2019

Laboratorio fiabesco alla biblioteca di Monte Isola
Nov 23@15:30–17:00
Laboratorio fiabesco alla biblioteca di Monte Isola @ Biblioteca di Monte Isola

Laboratorio fiabesco per  bambini e le bambine dai 6 ai 9 anni

Indichiamo la strada della Fantasia al Libro Bianco

5 incontri il sabato pomeriggio in biblioteca
Iscrizione necessaria

Novembre al Vadaboom
Nov 23@20:00–23:00
Novembre al Vadaboom @ Vadaboom | Madonnina, Montichiari | Lombardia | Italia

Ecco la programmazione degli eventi al parco giochi Vadaboom per il mese di novembre:

15-16-17 novembre Serata Messicana
Il Messico arriva a Montichiari! Per i bambini musiche, animazioni  e truccabimbi a tema

23 novembre Le Tagliatelle di nonna Pina
Piatto unico e animazione per bambini con lo spettacolo di magia del dottor Grissino

30 novembre Giropizza
Serata speciale dedicata alla pizza, intrattenimento e divertimento per grandi e piccini con le magie ai tavoli del dottor Grissino

⇒ Sempre meglio prenotare il tavolo!

Scopri di più sul parco Vadaboom

Nov
24
Dom
2019
La cultura di Ecomuseo e dintorni
Nov 24@9:00–21:00

Ecomuseo del Botticino, in collaborazione con associazioni e Comuni propone la cultura del territorio per conoscere la montagna carsica bresciana

Ecco le attività promosse od organizzate da Botticino a Vallio Terme passando per Rezzato, Nuvolento, Prevalle, Paitone, Serle

Agosto

25 Agosto
– Vallio Terme: Inaugurazione “Senter de més” (sentiero escursionistico, n° CAI 520, che dal passo Colle Sant’Eusebio arriva sul monte Tre Cornelli). Il sentiero è adatti a tutti, anche a bambini  – vedi locandina

– Oratorio San Gallo Botticino – Ore 9:00 Camminata aperta a tutti apPASSionati della Natura
In collaborazione con Ecomuseo di Botticino Partenza direzione Lipursì e Val del Fò.
Durante il percorso gli animatori coinvolgeranno bambini e famiglie nella scoperta degli elementi naturali del territorio. Arrivo alla scuola dell’infanzia “Don Chiari”, visita della mostra dei bambini “ RICICLARTE L’ARTE DEL RICICLO!” presentazione del progetto “Scuola bene Comune”

31 Agosto
Vallio Terme: 2° rassegna di canti da osteria.

Settembre

6 Settembre
Nuvolento: Pallio delle Contrade

7 e 8 Settembre
camminata sul carso Bresciano.
2 giorni di cammino alla scoperta del sentiero nr 530 del Carso Bresciano
1° giorno- Sabato 7 Settembre Botticino/Serle
Alle ore 8 ritrovo a Botticino (frazione mattina) al Museo del Marmo Botticino (via Cave) e breve introduzione sulla montagna carsica e la sua formazione. Al termine inizio del cammino iniziando la salita verso l’altopiano di Cariadeghe. Durante la salita ci saranno alcune soste per spiegazioni sulla flora spontanea. Arrivo in Valpiana e sosta per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento verso l’Altopiano di Cariadeghe. Sistemazione nel rifugio dell’altopiano e riposo. Cena in compagnia. Pernottamento.

2° giorno Domenica 8 settembre Serle/Vallio Terme/Botticino
Colazione e, di buon mattino partenza per Vallio Terme comune ultimo del deposito calcareo che da vita al carso bresciano. Arrivo per le ore 13 circa. Pranzo in ristorante con menu locale ed acqua Castello delle fonti di Vallio. Al termine trasferimento a Botticino con pullman.

15 Settembre
Prevalle: open day della Biblioteca
Nuvolento: Concerto per Organo alla Pieve di Santa Stefania

21 Settembre
da Brescia a Paitone: “Maria nelle opere di Moretto”
Intera giornata di Visita Culturale a Brescia e Paitone dedicata al pittore Moretto (pranzo con piatto tipico Oc de San Marti)
Alle ore 9 ritrovo a Brescia, in Piazza Moretto (monumento) e trasferimento alla chiesa di San Clemente. Ingresso e visita all’edificio che, ridisegnato da Rodolfo Vantini raccoglie almeno 5 opere di moretto oltre alla sua tomba. Al termine trasferimento a Paitone e pranzo in ristorante con il piatto tipico (deco) Oc de San Martì. Nel pomeriggio visita al Santuario della Beata Vergine che conserva la pala d’altare dipinta dal pittore due anni dopo la apparizione della Vergine al veggente. Al termine salita alla frazione Marguzzo, borgo particolarmente suggestivo e visita all’oratorio di San Martino . Al termine rientro a Brescia e termine della giornata (ore 19 circa).

22 Settembre:
Nuvolento: dalle ore 9.00 Antico Maglio. Giornata di attività e visite all’antico maglio rinato a nuovo splendore

Botticino: dalle ore 15,00 visita alle cave e al rinnovato visita alle cave e al rinnovato Museo del Marmo Botticino

Prevalle: dalle ore 15.00 La storia di Ecomuseo del Botticinop e il MuCCA (con laboratorio per Bambini)

Ottobre

13 Ottobre
F@MU famiglie al museo. Botticino, Nuvolento, Prevalle Laboratori didattici per bambini al museo del marmo Botticino, Villa Romana di Nuvolento e al museo della Civiltà Contadina (MuCCA) a Prevalle

Novembre

Serle: profumo di spiedo – Rassegna del piatto tipico nei ristoranti del Comune
Paitone: Oc de San Marti – Rassegna del piatto tipico nei ristoranti del Comune

24 Novembre Festa di Sant’Andrea
Nuvolento : bancarelle a Sant’Andrea e degustazione del piatto DeCo “Casoncello di Sant’Andrea”
Prevalle: “consapevolezza di Ecomuseo” giornata di visita visrtuale del territorio e di conoscenza di Ecomuseo con invito dell’assessore alla Cultura di Regione Lombardia

Dicembre

8 Dicembre
Prevalle: Mercatino di Natale

Vallio_sentiero_Mes-ecomuseo

Bazar di Natale
Nov 24@10:00–17:00
Bazar di Natale @ Waldorf del Garda | Lombardia | Italia

>Bazar di Natale

Come da tradizione, si spalancano le porte della nostra realtà per permettere a piccoli e grandi di rinnovare l’incanto dell’Avvento attraverso canti, fiabe e laboratori.
Inoltre, in vista delle feste che si avvicinano, idee regalo creative preparate dai genitori della cooperativa.
Nel Bazar sarà possibile acquistare giocattoli, libri e molte altre idee regalo creative preparate dai nostri genitori.

Si potrà partecipare a laboratori per grandi e piccini e pranzare nei nostri spazi grazie al nostro ricco stand gastronomico.

Ingresso libero – aperto a tutti.

I doni di Santa Lucia
Nov 24@14:30–19:30
I doni di Santa Lucia @ Darfo Boario Terme | Lombardia | Italia

In occasione della festa di Santa Lucia l’Amministrazione Comunale propone “Laboratori per l’infanzia: i doni di Santa Lucia”.

L’iniziativa è riservata ai bambini nati dal 2009 al 2014, quindi dai 5 ai 10 anni

La partecipazione è libera e gratuita. Si accettano sino ad un massimo di 60 partecipanti per giornata. I bambini potranno scegliere in quale giorno partecipare (domenica 17 o domenica 24 novembre).
Verrà riservata la precedenza ai bambini residenti nel Comune e agli alunni frequentanti i due istituti comprensivi operanti sul territorio. Le iscrizioni si riceveranno presso la sede della Biblioteca Civica “Margherita Biondi” e saranno registrate seguendo la data d’iscrizione (entro mercoledì 13 novembre 2019).

Durante l’attività di laboratorio i partecipanti realizzeranno un lavoro che al termine dell’iniziativa dovrà essere consegnato agli organizzatori. I bambini potranno ritirare il proprio elaborato artistico sabato 14 dicembre dopo la festa conclusiva.

I bambini saranno invitati a partecipare ai laboratori da soli, senza la presenza di accompagnatori adulti.

A conclusione dell’evento, sabato 14 dicembre ai piccoli partecipanti verrà consegnato un cadeau. La manifestazione si terra alle ore 20.00 presso il teatro San Filippo di Darfo, a cui farà seguito lo spettacolo “I bestiolini” di e con Gek Tessaro.

PROGRAMMA:

DOMENICA 17 NOVEMBRE
Ex Convento – Via Quarteroni, 10 – Darfo

ore 14.30: Chiesetta ex Convento
Laboratori condotti dall’Associazione Artebambini. Animatti animali e insetti “artisticamente modificati”. Durante l’attività di laboratorio, utilizzando fil di ferro e materiale di recupero prenderanno forma animali reali o immaginati. Tra arte e scienza, realtà ed immaginazione, saranno composti gli animali “geneticamente modificati”.
Gli animali hanno accompagnato da sempre l’evoluzione dell’uomo: prima li cacciavamo, poi li usavamo per lavoro e infine per farci compagnia. Spesso ci dimentichiamo di quei piccoli fastidiosi insetti: aracnidi, invertebrati … etc., anche loro fondamentali per l’equilibrio del nostro ecosistema. Un viaggio alla scoperta delle creature che insieme a noi vivono sulla terra. Un percorso per costruire, immaginare e progettare animali mai visti.

ore 16.00: Ritiro dei lavori realizzati nell’attività di laboratorio

ore 16.30: Merenda per tutti.

Nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00: apertura straordinaria della Biblioteca

DOMENICA 24 NOVEMBRE – ore 15.00 – Biblioteca Civica
Marlene Baiguini, vincitrice del concorso letterario nazionale di narrativa per ragazzi “Tomolo experience 2019”, presenterà il suo libro I PALADINI DELLA LUCE

SABATO 14 DICEMBRE Teatro San Filippo – Darfo
Ore 20.00: Momento conclusivo: a tutti i bambini che avranno preso parte ai laboratori verrà consegnato un piccolo cadeau a ricordo della partecipazione ai laboratori.

Ore 20.45: Spettacolo Teatrale I bestiolini di e con Gek Tessaro
Pubblico: dai 3 anni e famiglie
Ingresso gratuito

Le domeniche al MarteS
Nov 24@14:30–18:00

Laboratori pratici e creativi per le famiglie, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti

Trascorrere una domenica piacevole e istruttiva, dando modo ai bambini di divertirsi ed imparare nel medesimo tempo: questa la proposta, pensata per le famiglie, delle Domeniche al Museo, MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera (Bs), una straordinaria collezione di oltre 180 capolavori della pittura veneta e lombarda raccolti dall’imprenditore Luciano Sorlini, aperta al pubblico dalla primavera 2018.

I laboratori, dedicati ai bambini e ai loro genitori, saranno un appuntamento fisso per tutta la durata dell’anno  il pomeriggio di ogni quarta domenica del mese. Lo scopo è quello di avvicinare le famiglie al museo attraverso laboratori pratici e creativi, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti alla scoperta di alcuni dipinti della collezione.

L’attività avrà una durata di circa un’ora e mezza.

Nel pomeriggio sono in programma due turni:
alle ore 14.30
alle ore 16.30
Il costo è di € 3,00 a partecipante.

Vi sono ammessi bambini dai 5 agli 11 anni, che devono essere accompagnati da un genitore (o da un adulto) per tutta la durata del laboratorio.

Prenotazione necessaria – i posti sono limitati

Date e attività:
31 marzo – L’opera prende vita
28 aprile – Natura e arte
26 maggio – Caccia all’indizio
23 giugno – Il volo degli angeli
28 luglio – Un museo alla moda
25 agosto – Quante emozioni…
22 settembre – Un mo do da collezionare
27 ottobre – La luce
24 novembre – Storie d’amore
26 dicembre – Santi e miracoli

 

Domeniche_Martes_Novembre

Atelier per famiglie – Spettacoli di luce
Nov 24@15:15–17:30
Atelier per famiglie - Spettacoli di luce @ PInAc | Rezzato | Lombardia | Italia

Spettacoli di luce
appuntamento per famiglie a cura di Gianni Trotter

Domenica 24 novembre 2019, ore 15.30
Un viaggio attraverso spettacoli di luce e suono, dal teatro d’ombre ai giochi ottici, dalle camere obscure al dagherrotipo, dalle immagini luminose al film.
L’autore, in veste di narratore e animatore, conduce piccoli e grandi nella magica storia del cinema prima del cinema, dando vita ai diversi personaggi che ne hanno segnato il percorso, creando immagini che diventano racconto di un mondo reale e immaginario.

Età: dai 5 anni
Orario: Ritrovo in PInAC ore 15.15. Inizio attività ore 15.30. Termine attività ore 17.30
Iscrizione obbligatoria, max. 25 partecipanti
Contributo: per le famiglie non residenti a Rezzato è richiesto un contributo di €4 a persona.

Crea i tuoi addobbi natalizi!
Nov 24@16:00–18:00
Crea i tuoi addobbi natalizi! @ La Libreria dei Ragazzi | Brescia | Lombardia | Italia

Crea i tuoi addobbi natalizi!
Laboratorio natalizio a cura della Libreria dei Ragazzi

In questi pomeriggi, in cui già si percepisce l’atmosfera natalizia, ci divertiremo a creare con carta, cartoncini, forbici, colle e materiali particolari, piccoli oggetti da appendere all’albero di Natale per rendere ancora più magico il periodo natalizio!

Età: dai 5 anni.

Ingresso gratuito con posti limitati, prenotazione obbligatoria

 

Nov
25
Lun
2019
I love Biblio
Nov 25@9:45–18:00
I love Biblio @ Biblioteca Civica di Palazzolo sull'Oglio (BS) | Palazzolo sull'Oglio | Lombardia | Italia

Appuntamento con gli eventi culturali per bambini promossi dalla  Sezione Ragazzi della Biblioteca Biblioteca Civica di Palazzolo sull’Oglio

“I LOVE BIBLIO” è ideato per soddisfare diverse fasce d’età: dal laboratorio di lettura ad alta voce dedicato ai bebè dai 6 ai 12 mesi, alla “Biblio Escape” dedicata ai ragazzi dai 9 ai 12 anni, passando per i “Laboratori Artistici” (6/9 anni) e i “Laboratori di lettura animata” (3/6 anni).

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca Civica.

Sabato 9 Novembre, “Biblio Escape – l’avventura escape nella vostra biblioteca
a cura del Game Trainer® Gabriele Vignoni
alle ore 9.45, i ragazzi dai 9 ai 12 anni formeranno un team che dovrà scovare indizi e risolvere enigmi per giungere alla risoluzione del mistero.

Sabato 16 Novembre, “Libri e coccole”
alle ore 10.30, i piccoli (dai 6 ai 12 mesi circa) faranno esperienza dell’oggetto libro, a modo loro. Perché non è mai troppo presto per scoprire il piacere della lettura tra le braccia di mamma e papà.
A cura di Cooperativa Online-Service.

Lunedì 25 Novembre alle “Frida Kahlo. Viva la vida!”
ore 16.30 un Lab-Art a cura di Alice Rigamonti della Cooperativa Socioculturale, aperto ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
Il laboratorio artistico è ispirato alla pittrice messicana Frida Kahlo, icona della storia dell’arte che con coraggio e determinazione ha fatto delle sue difficoltà una via d’espressione dallo stile unico e inconfondibile.

Lunedì 16 dicembre,“Jackson Pollock, vita in azione”
alle ore 16:30, i ragazzi dagli 8 ai 12 anni potranno partecipare ad un laboratorio di action painting, tecnica inventata dagli espressionisti americani che prevedeva di dipingere in movimento.

Sabato 21 Dicembre,“Come il Grinch cercò di rubare il Natale”
alle ore 10.30 la lettura animata e il laboratorio aperta ai ragazzi dai 5 agli 8 anni.

Giovedì 16 Gennaio “Gustave Klimt e l’albero della vita”
alle ore 16.30, un Lab-Art per ragazzi da 8 a 12 anni.

Sabato 18 gennaio 2020 “Nati per Leggere in fiera”
alle ore 10.30 un laboratorio di lettura e gioco per bambini da 2 a 6 anni e la seconda edizione di Biblio escape (9-12 anni). Il primo si svolgerà , mentre il secondo sarà

Sabato 25 Gennaio alle secondo appuntamento con “Biblio Escape – l’avventura escape nella vostra biblioteca
a cura del Game Trainer® Gabriele Vignoni
alle ore 9.45, i ragazzi dai 9 ai 12 anni formeranno un team che dovrà scovare indizi e risolvere enigmi per giungere alla risoluzione del mistero.

Sabato 1 Febbraio 2020 “Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini – Scopro e conosco non solo con gli occhi”
alle ore 10.30 momento dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni

Lunedì 3 Febbraio 2020 “Sonia Delaunay, una vita a colori”
alle ore 16.30 momento dedicato ai bambini dagli 8 ai 12 anni

Sabato 15 Febbraio 2020 “Bestioline Scatenate…Risatone assicurate”
alle ore 10.30 momento dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni

Sabato 14 Marzo 2020, “Lettura animata”
alle ore 10.30, un laboratorio dedicato agli eroi dei bambini: i loro papà, per bambini dai 3 ai 6 anni, a cura della Cooperativa Online-Service.

Sabato 4 Aprile, “Bosco, alberi, foglie”.
alle ore 10.30, i bambini dai 3 agli 8 anni potranno cimentarsi nella lettura animata e laboratorio creativo

Sabato 18 Aprile , terza edizione di “Biblio Escape – l’avventura escape nella vostra biblioteca
alle ore 9.45 a cura del Game Trainer® Gabriele Vignoni.

⇒ Gli incontri sono tutti gratuiti ma è obbligatoria la prenotazione.

Arte e creatività con Semidarte – Laboratori misti
Nov 25@17:00–18:30
Arte e creatività con Semidarte - Laboratori misti @ Atelier Semidarte | Montichiari | Lombardia | Italia

Ogni LUNED^ e VENERDI pomeriggio dalle ore 17 alle 18.30
LABORATORIO MISTO per bambini.

Pittura, scultura del legno, modellazione d’argilla e creazioni con la stoffa.

Il laboratorio misto è uno spazio creativo dove i bambini possono inventare le loro opere d’arte al momento utilizzando tutti i materiali a disposizione: legno, argilla, carta colorata, colla, nastro adesivo, stoffa, foglie, tempere, pennelli, forbici, sabbia colorata, bottoni, matite e carbone sul proprio progetto.
Rendere i partecipanti entusiasti, sereni, inventori, desiderosi di conoscere, fantasiosi e liberi, questa è la finalità!

Nov
26
Mar
2019
Workshop Tangram, a tutta arte! [novembre]
Nov 26@10:00–22:30
Workshop Tangram, a tutta arte! [novembre] @ Progetto Tangram | Brescia | Lombardia | Italia

Workshop e laboratori di una giornata o di una serata per approfondire o scoprire aspetti dell’arte in modo particolare

05/11/2019 – 20:30 – 22:30 // Scrittura autobiografica
Il laboratorio prevede altri tre appuntamenti nei martedì successivi (12-19-26 novembre)

06/11/2019 – 20:15 – 22:15 // Telaio

09/11/2019 – 9:30 – 17:00 // Legatoria belga segreta

17/11/2019 – 10:00 – 18:30 // Vetrofusione

23/11/2019 – 15:00 – 19:00 // Fotografia e smartphone, istruzioni per l’uso

I prossimi:

14/12/2019 – 9:30 – 17:00 // Linoleografia/Linocut, incisione su linoleum

18/01/2020 – 10:00 – 17:00 // Concrete design – oggetti in cemento

25/01/2020 – 9:30 – 17:00 // Legatoria giapponese

Proposte per ragazzi a partire dai 14 anni e adulti. I corsi si attivano al raggiungimento del minimo necessario, quindi contattare gli organizzatori per verificare eventuali variazioni o spostamenti!

Iscrizione obbligatoria

Nov
29
Ven
2019
Calligrafia e Copperplate
Nov 29@9:00–20:00
Calligrafia e Copperplate @ Fantasia Shop

Calligrafia base & Copperplate

ABC: conosciamo la calligrafia, l’impugnatura, la postura, angolazione e i primi esercizi base con matite e penne per passare al pennino ed alla elegante calligrafia copperplate.

Data: ogni venerdì
Dalle ore: a scelta dal mattino – alle ore: ore 20
Ripetizione?: l’evento si ripete ogni venerdì con orari scelti in base alle proprie esigenze e contattando il negozio.

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: euro 60 materiali compresi

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: ragazzi dai 14 in su e adulti

Tipologia di evento: è un laboratorio di un giorno a settimana (il venerdì) per due settimane. Ogni incontro è di due ore

Annotazioni da sapere: il corso parte con un minimo di due persone e va saldato al momento dell’iscrizione.

È possibile richiedere il corso singolo con un supplemento di costo.
Nella stessa sede si possono attivare: corso di stamping acquerellato e corso con Brush pen.

Laboratori di Falegnameria 4-9 anni
Nov 29@10:00–18:30
Laboratori di Falegnameria 4-9 anni @ sala civica Villa Carcina | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Laboratori di Falegnameria
Saresa inizia il nuovo anno con una serie di laboratori di falegnameria per bambini piccoli
Il laboratorio sarà condotto da Mastro Mecchi, falegname appassionato che guiderà i bambini alla scoperta del legno e aiuterà le loro piccole mani a realizzare giochi e oggetti adeguati alla loro età.

Per piccoli falegnami di 4-5 anni:
quattro sabati dal 16 novembre al 7 dicembre dalle 10.00 alle 12.00

Per piccoli falegnami dai 6 ai 9 anni:
quattro venerdì dal 15 novembre al 6 dicembre dalle 16.30 alle 18.30

Massimo 8 iscritti per laboratorio
Contributo spesa € 35 comprensivi di assicurazione e tessera associativa

Arte e creatività con Semidarte – Laboratori misti
Nov 29@17:00–18:30
Arte e creatività con Semidarte - Laboratori misti @ Atelier Semidarte | Montichiari | Lombardia | Italia

Ogni LUNED^ e VENERDI pomeriggio dalle ore 17 alle 18.30
LABORATORIO MISTO per bambini.

Pittura, scultura del legno, modellazione d’argilla e creazioni con la stoffa.

Il laboratorio misto è uno spazio creativo dove i bambini possono inventare le loro opere d’arte al momento utilizzando tutti i materiali a disposizione: legno, argilla, carta colorata, colla, nastro adesivo, stoffa, foglie, tempere, pennelli, forbici, sabbia colorata, bottoni, matite e carbone sul proprio progetto.
Rendere i partecipanti entusiasti, sereni, inventori, desiderosi di conoscere, fantasiosi e liberi, questa è la finalità!

Nov
30
Sab
2019
Appuntamenti ai Musei del Garda
Nov 30@10:00–17:00

La Villa Romana di Desenzano del Garda, il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo di Sirmione propongono, a partire da novembre 2019 fino ad aprile 2020, una serie di iniziative culturali destinate a tutte le fasce d’età: incontri di approfondimento, workshop, laboratori per famiglie, esercizi di scrittura, visite tematiche, cacce al dettaglio.

Ogni mese sono previste tre appuntamenti, uno per ognuno dei musei.

La partecipazione è gratuita, previo acquisto del biglietto d’ingresso.
Abbonarsi conviene con l’Abbonamento 3 Musei del Garda si ottiene l’accesso illimitato ai tre siti museali per un anno a partire dalla data di acquisto.

Novembre

16 novembre – Fiat Lux – Villa Romana di Desenzano
Un pomeriggio dedicato alla riscoperta dell’antica villa romana come luogo dell’abitare e, in particolare, alle tecniche, ai materiali e ai manufatti che venivano utilizzati per rischiarare le tenebre domestiche.
23 novembre – L’acqua abitata del Castello di Sirmione – Castello Scaligero a Sirmione
30 novembre – Dai depositi delle Grotte – Grotte di Catullo a Sirmione

Dicembre

7 dicembre – A Tavola! – Villa Romana di Desenzano
14 dicembre – Caccia al dettaglio – Castello Scaligero a Sirmione
21 dicembre – L’olivo e l’olio – Grotte di Catullo a Sirmione

Gennaio

11 gennaio – Per Giove! – Villa Romana di Desenzano
18 gennaio – Da Cangrande ai Khan viaggi di mode e tessuti all’epoca degli Scaligeri – Castello Scaligero a Sirmione
25 gennaio – Catullo e le seu Grotte? – Grotte di Catullo a Sirmione

Febbraio

8 febbraio – Raccontiamo la luce – Villa Romana di Desenzano
15 febbraio – Le parole del Castello – Castello Scaligero a Sirmione
29 febbraio – Passeggiata nell’oliveto – Grotte di Catullo a Sirmione

Marzo

14 marzo – Raccontiamo la cena – Villa Romana di Desenzano
21 marzo – Disegniamo l’arte – Castello Scaligero a Sirmione
28 marzo – Disegniamo l’arte – Grotte di Catullo a Sirmione

Aprile

4 aprile – Raccontiamo i ricordi – Villa Romana di Desenzano
18 aprile – Giochi medievali – Castello Scaligero a Sirmione
25 aprile – Caccia al dettaglio – Grotte di Catullo a Sirmione

fiat-lux-villa-romana-pmlom

Giocodimani – Laboratorio dei Piccoli
Nov 30@10:00–12:00
Giocodimani - Laboratorio dei Piccoli @ Officina Creativa Il Nano e la Mela | Gussago | Lombardia | Italia

Primi passi nel mondo della creatività anche per i più piccolini

Laboratorio libero di creatività per bambini

TUTTI I SABATO MATTINA dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (Merendina Compresa)
Primi passi nel mondo della Creatività anche per i più piccolini!!

A PARTIRE DAI 2 ANNI

Scopri di più su Gioco di Mani

Il sabato dei piccoli in PInAC!
Nov 30@10:00–11:30
Il sabato dei piccoli in PInAC! @ Fondazione PInAC | Rezzato | Lombardia | Italia

Attività per famiglie con bambini dai 0 ai 6 anni
Ogni sabato mattina dalle 10.00 alle 11.30 un operatore PInAC sarà a disposizione per accompagnare i piccoli vistatori e le loro famiglie nell’esplorazione delle installazioni in mostra e per vivere un momento di gioco e sperimentazione.

I giochi proposti e le tre installazioni polisensoriali sono state pensate per il pubblico 0-6 anni: venite a scoprire gallerie in cui infilarsi come formiche, nidi morbidi per accovacciarsi, ombrose tane di legno dove scoprire con le mani la diversità di pellicce, ali, antenne, zampe.

Questa attività è gratuita per il pubblico ed è proposta nell’ambito del progetto nazionale E se diventi farfalla, dedicato alla lotta contro le povertà educative per la fascia d’età 0-6. Il progetto è sostenuto dall’impresa sociale Con i bambini.

Laboratori di Falegnameria 4-9 anni
Nov 30@10:00–18:30
Laboratori di Falegnameria 4-9 anni @ sala civica Villa Carcina | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Laboratori di Falegnameria
Saresa inizia il nuovo anno con una serie di laboratori di falegnameria per bambini piccoli
Il laboratorio sarà condotto da Mastro Mecchi, falegname appassionato che guiderà i bambini alla scoperta del legno e aiuterà le loro piccole mani a realizzare giochi e oggetti adeguati alla loro età.

Per piccoli falegnami di 4-5 anni:
quattro sabati dal 16 novembre al 7 dicembre dalle 10.00 alle 12.00

Per piccoli falegnami dai 6 ai 9 anni:
quattro venerdì dal 15 novembre al 6 dicembre dalle 16.30 alle 18.30

Massimo 8 iscritti per laboratorio
Contributo spesa € 35 comprensivi di assicurazione e tessera associativa

Laboratori di fotografia per bambini
Nov 30@10:30–18:30
Laboratori di fotografia per bambini @ AmbienteParco

Laboratori di Fotografia per bambini con la fotografa Beatrice Terzi

I laboratori sono adatti ai bambini dai 5 anni di età e si svolgeranno presso lo spazio Alimenti.Amo di AmbienteParco Tutto il materiale sarà fornito in loco ad eccezione della caccia al tesoro fotografica che necessita di un dispositivo digitale per realizzare fotografie e di un adulto che accompagni il partecipante dal momento che il laboratorio si svolgerà in itinere.

PROGRAMMA

SABATO 30
15.30 – 16.00 LABORATORIO DI STILL LIFE. 4 euro MASSIMO 10-12 PARTECIPANTI
16.00 – 16.30 FOTO-MESSAGGIO PER SANTA LUCIA. 5 euro. MASSIMO 10 PARTECIPANTI
16.30 – 17.00 CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA. 5 EURO
17.30 – 18.00 LABORATORIO DI FOTOTERAPIA. 5 EURO MASSIMO 10-12 PARTECIPANTI

DOMENICA 1
10.30 – 11.00 LABORATORIO DI STILL LIFE. 4 EURO MASSIMO 10-12 PARTECIPANTI
11.00 – 11.30 FOTO-MESSAGGIO PER SANTA LUCIA. 5 EURO MASSIMO 10 PARTECIPANTI
11.30 – 12.00 LABORATORIO DI FOTOTERAPIA. 5 EURO MASSIMO 10-12 PARTECIPANTI

15.30 – 16.00 LABORATORIO DI STILL LIFE. 4 EURO. MASSIMO 10-12 PARTECIPANTI
16.00 – 16.30 FOTO-MESSAGGIO PER SANTA LUCIA. 5 EURO. MASSIMO 10 PARTECIPANTI
16.30 – 17.00 CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA. 5 EURO
17.30 – 18.00 LABORATORIO DI FOTOTERAPIA. 5 EURO. MASSIMO 10-12 PARTECIPANTI

I laboratori

LABORATORIO DI STILL LIFE
Ad ogni partecipante sarà spiegato cos’è uno still life e verrà invitato ad allestirne uno in base ad una tematica proposta.

FOTO-MESSAGGIO PER SANTA LUCIA
Ad ogni partecipante sarà fatta una fotografia con una polaroid e con questa creeremo una lettera per Santa Lucia. Massimo 10 partecipanti.

LABORATORIO DI FOTOTERAPIA
Ogni partecipante sarà invitato a scegliere una fotografia intorno alla quale verrà creata una storia.

CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA
Il partecipante della caccia al tesoro fotografica è accompagnato da un adulto in possesso di un dispositivo digitale che registri immagini fotografiche. Il laboratorio si svolgerà in itinere restando all’interno dell’Ambiente Parco. Verranno assegnati dei temi da svolgere per avere diritto all’indizio successivo che porterà al compimento della caccia al tesoro.

Data: 30 novembre e 01 dicembre 2019
Dalle ore: 10.30 – alle ore: 18.00

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 4/5 euro

Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini 5+

 

⇒ Scopri di più sul Market Etsy made in Local Brescia

Bullet journal
Nov 30@14:00–18:00
Bullet journal @ Komorebi

Bullet journal

Il Bullet Journal è un metodo organizzativo che ti permette di gestire il tuo tempo secondo le tue esigenze, attraverso l’impostazione di uno strumento personalizzato al 100%!

Il workshop è composto da:
– introduzione al metodo: l’innovazione del metodo e tutti gli elementi che lo compongono.
– realizzazione pratica del Bullet Journal

Data: 30/11/2019
Dalle ore: 14.00 – alle ore: 18.00

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 40,00 euro

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati, presentandosi in un luogo specifico
Presentarsi:Presso Komorebi vicino alla palestra free time

Destinatari: ragazzi dai 14 in su, Genitori e adulti

Tipologia di evento: Workshop

Annotazioni da sapere: Il costo comprende la dispensa.
Portare astuccio con righello, matita, gomma.
Minimo 6 persone, massimo 8

Zootropolis
Nov 30@15:00–18:00
Zootropolis @ AviscoLAB c/o MO.CA

Alla scoperta del Castello che non c’è più

Laboratorio di cinema d’animazione per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni

Vi è mai capitato di sentire terrificanti ruggiti passeggiando tra le mura del Castello?
Alzare lo sguardo e scorgere una giraffa tra le fronde degli alberi? Farvi un selfie con un cucciolo di elefante?
No?

A voi forse sembra una favola, ma provate a chiedere a nonni e bisnonni! Per molti anni nella fortezza del colle Cidneo hanno abitato animali provenienti da tutto il mondo, chiusi nelle gabbie dello zoo cittadino.

Ed allora come adesso, turisti e cittadini avevano l’abitudine di scattare foto ricordo per immortalare gli improbabili incontri della gita domenicale.

Durante il laboratorio i partecipanti avranno la possibilità di scoprire lo zoo bresciano attraverso fotografie d’epoca e imparare la tecnica del cinema d’animazione, per dare nuova vita e libertà agli animali allora tenuti in cattività. Attravero la magia dell’immagine in movimento sarà possibile liberare non solo gli animali, ma anche la fantasia e realizzare dei brevi cartoon che saranno poi pubblicati on line e sui principali social.

Avremo la possibilità di lavorare sui preziosi materiali fotografici dell’Archivio “Bruno Boni” che ci ha messo gentilmente a disposizione le fotografie storiche dello Zoo del Castello.

Il laboratorio fa parte di Prossima Fermata 900, un progetto che ha lo scopo di ricercare, custodire, promuovere la memoria storica immateriale del 900 bresciano.

Laboratorio fiabesco alla biblioteca di Monte Isola
Nov 30@15:30–17:00
Laboratorio fiabesco alla biblioteca di Monte Isola @ Biblioteca di Monte Isola

Laboratorio fiabesco per  bambini e le bambine dai 6 ai 9 anni

Indichiamo la strada della Fantasia al Libro Bianco

5 incontri il sabato pomeriggio in biblioteca
Iscrizione necessaria

Officina di Natale Little Ranch
Nov 30@16:00–18:00
Officina di Natale Little Ranch @ Little Ranch | Lograto | Lombardia | Italia

Pomeriggi divertenti insieme al Little Ranch per sbizzarrirsi nei laboratori creativi dell’Officina di Natale

Ecco le date:

  • 9 novembre
  • 30 novembre
  • 7 dicembre

L’appuntamento è dalle 16.00 alle 18.00 e è adatto a bambini dai 3 ai 14 anni

 

Costo singolo : 11€

Novembre al Vadaboom
Nov 30@20:00–23:00
Novembre al Vadaboom @ Vadaboom | Madonnina, Montichiari | Lombardia | Italia

Ecco la programmazione degli eventi al parco giochi Vadaboom per il mese di novembre:

15-16-17 novembre Serata Messicana
Il Messico arriva a Montichiari! Per i bambini musiche, animazioni  e truccabimbi a tema

23 novembre Le Tagliatelle di nonna Pina
Piatto unico e animazione per bambini con lo spettacolo di magia del dottor Grissino

30 novembre Giropizza
Serata speciale dedicata alla pizza, intrattenimento e divertimento per grandi e piccini con le magie ai tavoli del dottor Grissino

⇒ Sempre meglio prenotare il tavolo!

Scopri di più sul parco Vadaboom

Dic
1
Dom
2019
Laboratori di fotografia per bambini
Dic 1@10:30–18:30
Laboratori di fotografia per bambini @ AmbienteParco

Laboratori di Fotografia per bambini con la fotografa Beatrice Terzi

I laboratori sono adatti ai bambini dai 5 anni di età e si svolgeranno presso lo spazio Alimenti.Amo di AmbienteParco Tutto il materiale sarà fornito in loco ad eccezione della caccia al tesoro fotografica che necessita di un dispositivo digitale per realizzare fotografie e di un adulto che accompagni il partecipante dal momento che il laboratorio si svolgerà in itinere.

PROGRAMMA

SABATO 30
15.30 – 16.00 LABORATORIO DI STILL LIFE. 4 euro MASSIMO 10-12 PARTECIPANTI
16.00 – 16.30 FOTO-MESSAGGIO PER SANTA LUCIA. 5 euro. MASSIMO 10 PARTECIPANTI
16.30 – 17.00 CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA. 5 EURO
17.30 – 18.00 LABORATORIO DI FOTOTERAPIA. 5 EURO MASSIMO 10-12 PARTECIPANTI

DOMENICA 1
10.30 – 11.00 LABORATORIO DI STILL LIFE. 4 EURO MASSIMO 10-12 PARTECIPANTI
11.00 – 11.30 FOTO-MESSAGGIO PER SANTA LUCIA. 5 EURO MASSIMO 10 PARTECIPANTI
11.30 – 12.00 LABORATORIO DI FOTOTERAPIA. 5 EURO MASSIMO 10-12 PARTECIPANTI

15.30 – 16.00 LABORATORIO DI STILL LIFE. 4 EURO. MASSIMO 10-12 PARTECIPANTI
16.00 – 16.30 FOTO-MESSAGGIO PER SANTA LUCIA. 5 EURO. MASSIMO 10 PARTECIPANTI
16.30 – 17.00 CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA. 5 EURO
17.30 – 18.00 LABORATORIO DI FOTOTERAPIA. 5 EURO. MASSIMO 10-12 PARTECIPANTI

I laboratori

LABORATORIO DI STILL LIFE
Ad ogni partecipante sarà spiegato cos’è uno still life e verrà invitato ad allestirne uno in base ad una tematica proposta.

FOTO-MESSAGGIO PER SANTA LUCIA
Ad ogni partecipante sarà fatta una fotografia con una polaroid e con questa creeremo una lettera per Santa Lucia. Massimo 10 partecipanti.

LABORATORIO DI FOTOTERAPIA
Ogni partecipante sarà invitato a scegliere una fotografia intorno alla quale verrà creata una storia.

CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA
Il partecipante della caccia al tesoro fotografica è accompagnato da un adulto in possesso di un dispositivo digitale che registri immagini fotografiche. Il laboratorio si svolgerà in itinere restando all’interno dell’Ambiente Parco. Verranno assegnati dei temi da svolgere per avere diritto all’indizio successivo che porterà al compimento della caccia al tesoro.

Data: 30 novembre e 01 dicembre 2019
Dalle ore: 10.30 – alle ore: 18.00

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 4/5 euro

Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini 5+

 

⇒ Scopri di più sul Market Etsy made in Local Brescia

Crea i tuoi addobbi natalizi!
Dic 1@16:00–18:00
Crea i tuoi addobbi natalizi! @ La Libreria dei Ragazzi | Brescia | Lombardia | Italia

Crea i tuoi addobbi natalizi!
Laboratorio natalizio a cura della Libreria dei Ragazzi

In questi pomeriggi, in cui già si percepisce l’atmosfera natalizia, ci divertiremo a creare con carta, cartoncini, forbici, colle e materiali particolari, piccoli oggetti da appendere all’albero di Natale per rendere ancora più magico il periodo natalizio!

Età: dai 5 anni.

Ingresso gratuito con posti limitati, prenotazione obbligatoria

 

Dic
2
Lun
2019
Arte e creatività con Semidarte – Laboratori misti
Dic 2@17:00–18:30
Arte e creatività con Semidarte - Laboratori misti @ Atelier Semidarte | Montichiari | Lombardia | Italia

Ogni LUNED^ e VENERDI pomeriggio dalle ore 17 alle 18.30
LABORATORIO MISTO per bambini.

Pittura, scultura del legno, modellazione d’argilla e creazioni con la stoffa.

Il laboratorio misto è uno spazio creativo dove i bambini possono inventare le loro opere d’arte al momento utilizzando tutti i materiali a disposizione: legno, argilla, carta colorata, colla, nastro adesivo, stoffa, foglie, tempere, pennelli, forbici, sabbia colorata, bottoni, matite e carbone sul proprio progetto.
Rendere i partecipanti entusiasti, sereni, inventori, desiderosi di conoscere, fantasiosi e liberi, questa è la finalità!

Dic
6
Ven
2019
Calligrafia e Copperplate
Dic 6@9:00–20:00
Calligrafia e Copperplate @ Fantasia Shop

Calligrafia base & Copperplate

ABC: conosciamo la calligrafia, l’impugnatura, la postura, angolazione e i primi esercizi base con matite e penne per passare al pennino ed alla elegante calligrafia copperplate.

Data: ogni venerdì
Dalle ore: a scelta dal mattino – alle ore: ore 20
Ripetizione?: l’evento si ripete ogni venerdì con orari scelti in base alle proprie esigenze e contattando il negozio.

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: euro 60 materiali compresi

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: ragazzi dai 14 in su e adulti

Tipologia di evento: è un laboratorio di un giorno a settimana (il venerdì) per due settimane. Ogni incontro è di due ore

Annotazioni da sapere: il corso parte con un minimo di due persone e va saldato al momento dell’iscrizione.

È possibile richiedere il corso singolo con un supplemento di costo.
Nella stessa sede si possono attivare: corso di stamping acquerellato e corso con Brush pen.

Laboratori di Falegnameria 4-9 anni
Dic 6@10:00–18:30
Laboratori di Falegnameria 4-9 anni @ sala civica Villa Carcina | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Laboratori di Falegnameria
Saresa inizia il nuovo anno con una serie di laboratori di falegnameria per bambini piccoli
Il laboratorio sarà condotto da Mastro Mecchi, falegname appassionato che guiderà i bambini alla scoperta del legno e aiuterà le loro piccole mani a realizzare giochi e oggetti adeguati alla loro età.

Per piccoli falegnami di 4-5 anni:
quattro sabati dal 16 novembre al 7 dicembre dalle 10.00 alle 12.00

Per piccoli falegnami dai 6 ai 9 anni:
quattro venerdì dal 15 novembre al 6 dicembre dalle 16.30 alle 18.30

Massimo 8 iscritti per laboratorio
Contributo spesa € 35 comprensivi di assicurazione e tessera associativa

Costruiamo l’albero di Natale – laboratorio falegnameria
Dic 6@15:30–19:30
Costruiamo l'albero di Natale - laboratorio falegnameria @ SALA EX SCUOLE VACCAROLO

CUOCADE’ FAIDATE’- laboratorio del legno con Alice Scarmagnani

La felicità è fatta di piccoli attimi: dosare e mescolare gli ingredienti, sentirne il profumo, conoscerli e manipolarli.

Attraverso la cucina i bambini creano piccole specialità con le loro mani!

Usare la fantasia è la parola d’ordine, quindi Cuocadè non è solo cucina ma anche Fai da te per creare nuovi giochi ed oggetti.

Insieme a me i bambini:
– imparano a cucinare con le proprie mani
– conoscono gli ingredienti e la loro origine
– esprimono la loro manualità e fantasia
– acquisiscono fiducia nelle proprie capacità
– si divertono

ORE 15.30 bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati da mamma/papà o nonni
ORE 17.30 bambini dai 7 agli 11 anni senza accompagnatore

Durata laboratorio: h 1,30 ca.

Data: 6/12/2019
Dalle ore: 15.30 – alle ore: 19.30

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: € 15.00 residenti a Desenzano d/G. – € 20.00 non residenti

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: iscrizioni ONLINE
iscrizione online: QUI

Destinatari: bambini 3-6 anni e 7-11 anni suddivisi in due gruppi
Tipologia di evento: LABORATORIO DI COSTRUZIONE DEL LEGNO

Workshop di origami
Dic 6@16:45–18:15
Workshop di origami @ Komorebi

Realizzeremo un biglietto di auguri e delle decorazioni per l’albero di Natale con la tecnica degli origami

Data: 06/12/2019
Dalle ore: 16.45 – alle ore: 18.15

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 15,00

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati, presentandosi in un luogo specifico
Presentarsi:Presso Komorebi vicino alla palestra free time

Destinatari: bambini dai 5 anni in su
Tipologia di evento: Laboratorio creativo
Annotazioni da sapere: Il laboratorio partirà con un minimo di 4 iscrizioni

Arte e creatività con Semidarte – Laboratori misti
Dic 6@17:00–18:30
Arte e creatività con Semidarte - Laboratori misti @ Atelier Semidarte | Montichiari | Lombardia | Italia

Ogni LUNED^ e VENERDI pomeriggio dalle ore 17 alle 18.30
LABORATORIO MISTO per bambini.

Pittura, scultura del legno, modellazione d’argilla e creazioni con la stoffa.

Il laboratorio misto è uno spazio creativo dove i bambini possono inventare le loro opere d’arte al momento utilizzando tutti i materiali a disposizione: legno, argilla, carta colorata, colla, nastro adesivo, stoffa, foglie, tempere, pennelli, forbici, sabbia colorata, bottoni, matite e carbone sul proprio progetto.
Rendere i partecipanti entusiasti, sereni, inventori, desiderosi di conoscere, fantasiosi e liberi, questa è la finalità!

Dic
7
Sab
2019
Appuntamenti ai Musei del Garda
Dic 7@10:00–17:00

La Villa Romana di Desenzano del Garda, il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo di Sirmione propongono, a partire da novembre 2019 fino ad aprile 2020, una serie di iniziative culturali destinate a tutte le fasce d’età: incontri di approfondimento, workshop, laboratori per famiglie, esercizi di scrittura, visite tematiche, cacce al dettaglio.

Ogni mese sono previste tre appuntamenti, uno per ognuno dei musei.

La partecipazione è gratuita, previo acquisto del biglietto d’ingresso.
Abbonarsi conviene con l’Abbonamento 3 Musei del Garda si ottiene l’accesso illimitato ai tre siti museali per un anno a partire dalla data di acquisto.

Novembre

16 novembre – Fiat Lux – Villa Romana di Desenzano
Un pomeriggio dedicato alla riscoperta dell’antica villa romana come luogo dell’abitare e, in particolare, alle tecniche, ai materiali e ai manufatti che venivano utilizzati per rischiarare le tenebre domestiche.
23 novembre – L’acqua abitata del Castello di Sirmione – Castello Scaligero a Sirmione
30 novembre – Dai depositi delle Grotte – Grotte di Catullo a Sirmione

Dicembre

7 dicembre – A Tavola! – Villa Romana di Desenzano
14 dicembre – Caccia al dettaglio – Castello Scaligero a Sirmione
21 dicembre – L’olivo e l’olio – Grotte di Catullo a Sirmione

Gennaio

11 gennaio – Per Giove! – Villa Romana di Desenzano
18 gennaio – Da Cangrande ai Khan viaggi di mode e tessuti all’epoca degli Scaligeri – Castello Scaligero a Sirmione
25 gennaio – Catullo e le seu Grotte? – Grotte di Catullo a Sirmione

Febbraio

8 febbraio – Raccontiamo la luce – Villa Romana di Desenzano
15 febbraio – Le parole del Castello – Castello Scaligero a Sirmione
29 febbraio – Passeggiata nell’oliveto – Grotte di Catullo a Sirmione

Marzo

14 marzo – Raccontiamo la cena – Villa Romana di Desenzano
21 marzo – Disegniamo l’arte – Castello Scaligero a Sirmione
28 marzo – Disegniamo l’arte – Grotte di Catullo a Sirmione

Aprile

4 aprile – Raccontiamo i ricordi – Villa Romana di Desenzano
18 aprile – Giochi medievali – Castello Scaligero a Sirmione
25 aprile – Caccia al dettaglio – Grotte di Catullo a Sirmione

fiat-lux-villa-romana-pmlom

Giocodimani – Laboratorio dei Piccoli
Dic 7@10:00–12:00
Giocodimani - Laboratorio dei Piccoli @ Officina Creativa Il Nano e la Mela | Gussago | Lombardia | Italia

Primi passi nel mondo della creatività anche per i più piccolini

Laboratorio libero di creatività per bambini

TUTTI I SABATO MATTINA dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (Merendina Compresa)
Primi passi nel mondo della Creatività anche per i più piccolini!!

A PARTIRE DAI 2 ANNI

Scopri di più su Gioco di Mani

Il sabato dei piccoli in PInAC!
Dic 7@10:00–11:30
Il sabato dei piccoli in PInAC! @ Fondazione PInAC | Rezzato | Lombardia | Italia

Attività per famiglie con bambini dai 0 ai 6 anni
Ogni sabato mattina dalle 10.00 alle 11.30 un operatore PInAC sarà a disposizione per accompagnare i piccoli vistatori e le loro famiglie nell’esplorazione delle installazioni in mostra e per vivere un momento di gioco e sperimentazione.

I giochi proposti e le tre installazioni polisensoriali sono state pensate per il pubblico 0-6 anni: venite a scoprire gallerie in cui infilarsi come formiche, nidi morbidi per accovacciarsi, ombrose tane di legno dove scoprire con le mani la diversità di pellicce, ali, antenne, zampe.

Questa attività è gratuita per il pubblico ed è proposta nell’ambito del progetto nazionale E se diventi farfalla, dedicato alla lotta contro le povertà educative per la fascia d’età 0-6. Il progetto è sostenuto dall’impresa sociale Con i bambini.

Laboratori di Falegnameria 4-9 anni
Dic 7@10:00–18:30
Laboratori di Falegnameria 4-9 anni @ sala civica Villa Carcina | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Laboratori di Falegnameria
Saresa inizia il nuovo anno con una serie di laboratori di falegnameria per bambini piccoli
Il laboratorio sarà condotto da Mastro Mecchi, falegname appassionato che guiderà i bambini alla scoperta del legno e aiuterà le loro piccole mani a realizzare giochi e oggetti adeguati alla loro età.

Per piccoli falegnami di 4-5 anni:
quattro sabati dal 16 novembre al 7 dicembre dalle 10.00 alle 12.00

Per piccoli falegnami dai 6 ai 9 anni:
quattro venerdì dal 15 novembre al 6 dicembre dalle 16.30 alle 18.30

Massimo 8 iscritti per laboratorio
Contributo spesa € 35 comprensivi di assicurazione e tessera associativa

Letture e lavoretti in compagnia alla bblioteca di Cigole
Dic 7@10:00–11:00
Letture e lavoretti in compagnia alla bblioteca di Cigole @ BIBLIOTECA COMUNALE DI CIGOLE

Il sabato dei bambini LETTURE E LAVORETTI IN COMPAGNIA

SABATO 26 OTTOBRE HALLOWEEN
letture e realizzazione maschere

SABATO 7 DICEMBRE ASPETTANDO S.LUCIA
letture e realizzazione letterina

SABATO 21 DICEMBRE È NATALE!
letture e lavoretti natalizi

Portate astuccio con colla, forbici, colori e tanta voglia di stare insieme.

Inizio ore 10.00, durata circa un’ora

BIMBI DAI 3 AI 6 ANNI ACCOMPAGNATI DAI GENITORI

Ingresso libero

WeekendinArte: Museo in Famiglia – under 5
Dic 7@10:00–11:30
WeekendinArte: Museo in Famiglia - under 5 @ Musei civici di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

DEDICATO AI BAMBINI CHE ACCOMPAGNANO I GENITORI AL MUSEO WEEKENDINARTE

Serie di attività che Fondazione Brescia Musei offre alle famiglie con un calendario come sempre denso di proposte stimolanti, alla scoperta delle collezioni museali e delle mostre in programma.
Ogni appuntamento si concentra sul linguaggio espressivo di artisti contemporanei messi in relazione con le opere conservate nel museo attraverso pratiche sperimentali che trovano la propria conclusione in un percorso tra le sale, i chiostri e i giardini. Si vuole così favorire la creatività e sollecitare l’interesse verso il patrimonio culturale nei bambini accompagnati dai propri famigliari e guidati dalla figura esperta dell’operatore didattico.
I laboratori permettono di trascorrere piacevolmente il tempo libero nei Musei cittadini, in un confronto dialettico tra le antiche testimonianze e le regole e le tecniche che distinguono il linguaggio artistico contemporaneo.

Il progetto Under Five è dedicato a una nuova generazione di genitori che intende condividere il proprio tempo libero stimolando la creatività dei propri bambini, anche piccolissimi!

SABATO 5 OTTOBRE 2019 ORE 10.00
– Pinacoteca Tosio Martinengo
VERDI PATATE, GIALLE INSALATE…
Un omaggio al grande Bruno Munari. Un laboratorio creativo e divertente per tutte le età. Nonni e nipoti alla ricerca delle immagini segrete nascoste negli ortaggi: basterà un po’ di colore per scatenare la fantasia!
Per la festa dei nonni, un laboratorio da 0 a 99 anni

SABATO 2 NOVEMBRE 2019 ORE 10.00
– Pinacoteca Tosio Martinengo
ROVISTANDO IN UN DIPINTO…
Con l’ausilio di misteriose ‘scatole magiche’ e del loro contenuto segreto, sarà possibile conoscere in maniera diretta ed immediata, attraverso la stimolazione sensoriale, alcuni dei dipinti esposti.
Laboratorio per famiglie con bambini dai 2 ai 4 anni

SABATO 7 DICEMBRE 2019 ORE 10.00
– Museo di Santa Giulia
I DESIDERI CRESCONO SUGLI ALBERI!
Il culto degli alberi è antichissimo e diffuso in molte culture: da noi la tradizione lo vuole addobbato di luci, palline e festoni colorati in occasione del Natale, in altri paesi, invece, esistono alberi delle monete, dei chiodi, degli stracci e perfino dei desideri! Proprio quest’ultimo sarà il protagonista del nostro laboratorio
Laboratorio per famiglie con bambini dai 2 ai 4 anni

SABATO 4 GENNAIO 2020 ORE 10.00
– Museo delle Armi Luigi Marzoli
CANTAR STORIE DI CAVALIERI
Chi si aggira con fare misterioso nelle sale del museo? Come nelle antiche corti la simpatica figura di un cantastorie fa rivivere le atmosfere di epoche lontane, tra vita quotidiana e imprese cavalleresche evocate da elmi, scudi e alabarde. Al termine tutti insieme daremo vita a una vera e propria parata!
Percorso teatralizzato per famiglie con bambini di 4 e 5 anni

SABATO 1 FEBBRAIO 2020 ORE 10.00
– Pinacoteca Tosio Martinengo
TELE, FILI, CORNICI E…FANTASIA. L’ARTE SOTTOSOPRA
Uno scambio di ruoli tra mamma e bambino: sperimentarsi e divertirsi con i materiali delle arti. Tele, legni, fili,cornici… da quanti punti di vista si possono approcciare? La tela è solo un supporto o può diventare un tappeto magico?
Laboratorio per genitori con bambini fino a 2 anni

SABATO 7 MARZO 2020 ORE 10.00
– Pinacoteca Tosio Martinengo
ASPETTANDO LA PRIMAVERA
La primavera è la stagione nella quale la natura rinasce. Partendo dall’osservazioni di alcuni bizzarri dipinti opere di Arcimboldo, realizzeremo delle maschere di fiori e frutti da indossare: un’incursione di primavera in museo, alla
scoperta dei dipinti di Antonio Rasio.
Laboratorio per famiglie con bambini di 4 e 5 anni

SABATO 4 APRILE 2020 ORE 10.00
– Castello di Brescia
PASSEGGINI IN CASTELLO!
Un inusuale percorso in passeggino alla scoperta di angoli speciali, storie e curiosità della fortezza cittadina.
Passeggiata per famiglie con bambini da 0 anni

SABATO 9 MAGGIO 2020 ORE 10.00
– Museo di Santa Giulia
LA GRANDE MADRE
Un tuffo nelle origini della civiltà alla ricerca della Grande Madre, divinità femminile primordiale. Presente in tante culture e civiltà, è una figura simbolica che incarna l’eterno ciclo di nascita-morte-rigenerazione che caratterizza tutti i cicli naturali. Il racconto prenderà forma in un laboratorio creativo.
Laboratorio dedicato alle mamme, alle mamme delle mamme e ai bambini dai 3 ai 5 anni

Inoltre

Area allattamento – Nel Museo di Santa Giulia puoi usufruire di una confortevole area allattamento con una bella vista sul giardino del Museo.
Area gioco 0-4 – Puoi lasciar giocare i più grandicelli nella colorata area gioco a un passo da te. L’accesso a questi spazi è completamente gratuito.

Prenotazione obbligatoria.
Costo: 6,50€ adulti – 3€ bambini – gratuito con il Passaporto culturale

Laboratorio dolci di Natale al Villaggio di Natale di Chiari
Dic 7@15:00–19:00

Corso di Pasticceria PER ADULTI con  Francesca Cingi di Bake Off Italia 5

DOLCI DI NATALE
all’interno del Villaggio di Natale 2019 di Chiari (BS)
Doppio appuntamento per comporre insieme a Francesca ed ai suoi preziosi consigli un bellissimo Dolce che potrai poi portare a casa e gustarti:
15:00 – 16:30 CORSO 1 a pagamento : Corso di Pasticceria con Francesca Cingi
17:00 – 18:30 CORSO 2 a pagamento : Corso di Pasticceria con Francesca Cingi

Scegli la tua fascia oraria preferita tra le due proposte
EVENTO A PAGAMENTO al costo di € 39,00 a persona .
SOGGETTO A DISPONIBILITà DI POSTI
(MAX 10 PERSONE OGNI FASCIA ORARIA)

_______

Scopri la Magia del Magico Natale 2019 nel Villaggio di Natale di Chiari

Villaggio di Natale è aperto dal 9 novembre 2019 al 4 gennaio 2020 tutti i giorni in questo orario:
>dal lunedì al sabato 8:30 – 12:00 / 14:00 – 19:00
> TUTTE LE DOMENICHE 9:30 – 12:30 / 14:30 – 19:30

Alberi , luci , presepi , tutto per arredare e decorare la TUA CASA NATALIZIA !Fantastiche idee regalo per te e per i tuoi cari, profumazioni ambiente , candele , giochi per bambini , lanterne , tovaglie , piatti , candelabri , festoni , ghirlande. Ogni articolo presentato per voi in suggestive ambientazioni per lasciarti ispirare e sognare il Magico Natale .

Ingresso gratuito

Scopri tutti gli eventi in programma⇓

eventi villaggio di natale chiari cits 2019

Laboratorio di candele
Dic 7@15:30–17:30
Laboratorio di candele @ Waldorf del Garda | Lombardia | Italia

LABORATORIO DI CANDELE
Per bambini dai 6 ai 10 anni

A cura dei Maestri.

Con pura e profumata cera d’api i bambini potranno sperimentare il formarsi della candela, strato dopo strato, in un’atmosfera raccolta e quieta, caratteristica del periodo dell’Avvento.

Ogni partecipante porterà a casa la propria candela.

Quota di partecipazione €10 euro a bambino (materiale compreso).

Per maggiori info puoi contattare la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 11:30 al 333 213 6797

Laboratorio fiabesco alla biblioteca di Monte Isola
Dic 7@15:30–17:00
Laboratorio fiabesco alla biblioteca di Monte Isola @ Biblioteca di Monte Isola

Laboratorio fiabesco per  bambini e le bambine dai 6 ai 9 anni

Indichiamo la strada della Fantasia al Libro Bianco

5 incontri il sabato pomeriggio in biblioteca
Iscrizione necessaria

Officina di Natale Little Ranch
Dic 7@16:00–18:00
Officina di Natale Little Ranch @ Little Ranch | Lograto | Lombardia | Italia

Pomeriggi divertenti insieme al Little Ranch per sbizzarrirsi nei laboratori creativi dell’Officina di Natale

Ecco le date:

  • 9 novembre
  • 30 novembre
  • 7 dicembre

L’appuntamento è dalle 16.00 alle 18.00 e è adatto a bambini dai 3 ai 14 anni

 

Costo singolo : 11€

Laborattori di teatro e arte con ARTeCREA
Dic 7@16:30–18:00
Laborattori di teatro e arte con ARTeCREA @ Casa Panella, Iseo - Teatro di psicodramma, Provaglio d’Iseo | Iseo | Lombardia | Italia

Nuovi appuntamenti con i laboratori ARTeCREA:
Laboratorio di teatro ed arte per bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni

ARTeCREA arte e teatro
Paesaggi d’acqua – alla scoperta del territorio
Laboratori esperienziali con l’uso dei materiali artistici e del teatro

Date:
9 NOVEMBRE
7 DICEMBRE e 21 DICEMBRE
11 GENNAIO e 25 GENNAIO
8 FEBBRAIO e 22 FEBBRAIO
7 MARZO e 21 MARZO
4 APRILE e 18 APRILE
9 MAGGIO e 16 MAGGIO

Dalle ore: 16.30 – alle ore: 18.00

Attenzione l’evento è attivo su più location:
Casa Panella via Duomo Iseo (Bs) 25049
Teatro di Psicodramma via Repubblica 1 Provaglio d’Iseo (Bs) 25050

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: offerta
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini 6-10 anni

Tipologia di evento: laboratorio-lettura animata

Dic
8
Dom
2019
La cultura di Ecomuseo e dintorni
Dic 8@9:00–21:00

Ecomuseo del Botticino, in collaborazione con associazioni e Comuni propone la cultura del territorio per conoscere la montagna carsica bresciana

Ecco le attività promosse od organizzate da Botticino a Vallio Terme passando per Rezzato, Nuvolento, Prevalle, Paitone, Serle

Agosto

25 Agosto
– Vallio Terme: Inaugurazione “Senter de més” (sentiero escursionistico, n° CAI 520, che dal passo Colle Sant’Eusebio arriva sul monte Tre Cornelli). Il sentiero è adatti a tutti, anche a bambini  – vedi locandina

– Oratorio San Gallo Botticino – Ore 9:00 Camminata aperta a tutti apPASSionati della Natura
In collaborazione con Ecomuseo di Botticino Partenza direzione Lipursì e Val del Fò.
Durante il percorso gli animatori coinvolgeranno bambini e famiglie nella scoperta degli elementi naturali del territorio. Arrivo alla scuola dell’infanzia “Don Chiari”, visita della mostra dei bambini “ RICICLARTE L’ARTE DEL RICICLO!” presentazione del progetto “Scuola bene Comune”

31 Agosto
Vallio Terme: 2° rassegna di canti da osteria.

Settembre

6 Settembre
Nuvolento: Pallio delle Contrade

7 e 8 Settembre
camminata sul carso Bresciano.
2 giorni di cammino alla scoperta del sentiero nr 530 del Carso Bresciano
1° giorno- Sabato 7 Settembre Botticino/Serle
Alle ore 8 ritrovo a Botticino (frazione mattina) al Museo del Marmo Botticino (via Cave) e breve introduzione sulla montagna carsica e la sua formazione. Al termine inizio del cammino iniziando la salita verso l’altopiano di Cariadeghe. Durante la salita ci saranno alcune soste per spiegazioni sulla flora spontanea. Arrivo in Valpiana e sosta per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento verso l’Altopiano di Cariadeghe. Sistemazione nel rifugio dell’altopiano e riposo. Cena in compagnia. Pernottamento.

2° giorno Domenica 8 settembre Serle/Vallio Terme/Botticino
Colazione e, di buon mattino partenza per Vallio Terme comune ultimo del deposito calcareo che da vita al carso bresciano. Arrivo per le ore 13 circa. Pranzo in ristorante con menu locale ed acqua Castello delle fonti di Vallio. Al termine trasferimento a Botticino con pullman.

15 Settembre
Prevalle: open day della Biblioteca
Nuvolento: Concerto per Organo alla Pieve di Santa Stefania

21 Settembre
da Brescia a Paitone: “Maria nelle opere di Moretto”
Intera giornata di Visita Culturale a Brescia e Paitone dedicata al pittore Moretto (pranzo con piatto tipico Oc de San Marti)
Alle ore 9 ritrovo a Brescia, in Piazza Moretto (monumento) e trasferimento alla chiesa di San Clemente. Ingresso e visita all’edificio che, ridisegnato da Rodolfo Vantini raccoglie almeno 5 opere di moretto oltre alla sua tomba. Al termine trasferimento a Paitone e pranzo in ristorante con il piatto tipico (deco) Oc de San Martì. Nel pomeriggio visita al Santuario della Beata Vergine che conserva la pala d’altare dipinta dal pittore due anni dopo la apparizione della Vergine al veggente. Al termine salita alla frazione Marguzzo, borgo particolarmente suggestivo e visita all’oratorio di San Martino . Al termine rientro a Brescia e termine della giornata (ore 19 circa).

22 Settembre:
Nuvolento: dalle ore 9.00 Antico Maglio. Giornata di attività e visite all’antico maglio rinato a nuovo splendore

Botticino: dalle ore 15,00 visita alle cave e al rinnovato visita alle cave e al rinnovato Museo del Marmo Botticino

Prevalle: dalle ore 15.00 La storia di Ecomuseo del Botticinop e il MuCCA (con laboratorio per Bambini)

Ottobre

13 Ottobre
F@MU famiglie al museo. Botticino, Nuvolento, Prevalle Laboratori didattici per bambini al museo del marmo Botticino, Villa Romana di Nuvolento e al museo della Civiltà Contadina (MuCCA) a Prevalle

Novembre

Serle: profumo di spiedo – Rassegna del piatto tipico nei ristoranti del Comune
Paitone: Oc de San Marti – Rassegna del piatto tipico nei ristoranti del Comune

24 Novembre Festa di Sant’Andrea
Nuvolento : bancarelle a Sant’Andrea e degustazione del piatto DeCo “Casoncello di Sant’Andrea”
Prevalle: “consapevolezza di Ecomuseo” giornata di visita visrtuale del territorio e di conoscenza di Ecomuseo con invito dell’assessore alla Cultura di Regione Lombardia

Dicembre

8 Dicembre
Prevalle: Mercatino di Natale

Vallio_sentiero_Mes-ecomuseo

Laboratorio dolci di Natale al Villaggio di Natale di Chiari
Dic 8@14:45–18:15

Laboratorio di Pasticceria PER BAMBINI GRATUITO con  Francesca Cingi di Bake Off Italia 5

DOLCI DI NATALE
all’interno del Villaggio di Natale 2019 di Chiari (BS)

Triplo  appuntamento per comporre insieme a Francesca ed ai suoi preziosi consigli un bellissimo Dolce Natalizio ” il Dolce Trenino” che potrai poi portare a casa e gustarti con Mamma e Papà
14:45 – 15:45 CORSO 1 
16:00 – 17:00 CORSO 2
17:15 – 18:15 CORSO 3

Scegli la tua fascia oraria preferita tra le due proposte
EVENTO GRATUITO
SOGGETTO A DISPONIBILITà DI POSTI
(MAX 12 bambini per ogni turno)

_______

Scopri la Magia del Magico Natale 2019 nel Villaggio di Natale di Chiari

Villaggio di Natale è aperto dal 9 novembre 2019 al 4 gennaio 2020 tutti i giorni in questo orario:
>dal lunedì al sabato 8:30 – 12:00 / 14:00 – 19:00
> TUTTE LE DOMENICHE 9:30 – 12:30 / 14:30 – 19:30

Alberi , luci , presepi , tutto per arredare e decorare la TUA CASA NATALIZIA !Fantastiche idee regalo per te e per i tuoi cari, profumazioni ambiente , candele , giochi per bambini , lanterne , tovaglie , piatti , candelabri , festoni , ghirlande. Ogni articolo presentato per voi in suggestive ambientazioni per lasciarti ispirare e sognare il Magico Natale .

Ingresso gratuito

Scopri tutti gli eventi in programma⇓

eventi villaggio di natale chiari cits 2019

Dic
9
Lun
2019
Creiamo un amico di Martin il pupazzo di Natale
Dic 9@16:45–18:15
Creiamo un amico di Martin il pupazzo di Natale @ Komorebi

Laboratorio di manualità all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza, approfondimento e mescolanza tecniche.

Martin è un tipo molto curioso e nei suoi racconti incontra tanti amici che creeremo incontro dopo incontro

Creiamo un amico di Martin il pupazzo di Natale

Data: 19/11/2019
Dalle ore: 16.45 – alle ore: 18.15

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 19,00

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati, presentandosi in un luogo specifico
Presentarsi:Presso Komorebi vicino alla palestra free time

Destinatari: bambini dai 4 ai 10 anni
Tipologia di evento: Laboratorio creativo

Arte e creatività con Semidarte – Laboratori misti
Dic 9@17:00–18:30
Arte e creatività con Semidarte - Laboratori misti @ Atelier Semidarte | Montichiari | Lombardia | Italia

Ogni LUNED^ e VENERDI pomeriggio dalle ore 17 alle 18.30
LABORATORIO MISTO per bambini.

Pittura, scultura del legno, modellazione d’argilla e creazioni con la stoffa.

Il laboratorio misto è uno spazio creativo dove i bambini possono inventare le loro opere d’arte al momento utilizzando tutti i materiali a disposizione: legno, argilla, carta colorata, colla, nastro adesivo, stoffa, foglie, tempere, pennelli, forbici, sabbia colorata, bottoni, matite e carbone sul proprio progetto.
Rendere i partecipanti entusiasti, sereni, inventori, desiderosi di conoscere, fantasiosi e liberi, questa è la finalità!

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.