fbpx

Calendar

Mag
24
Ven
2019
Giocodimani – Laboratorio con Isidoro
Mag 24@15:00–19:00
Giocodimani - Laboratorio con Isidoro @ Officina Creativa Il Nano e la Mela | Gussago | Lombardia | Italia

Non sta mai fermo, le sue dighe vanno continuamente ampliate , abbellite, modificate, riparate.

Nel frattempo fischietta e chiacchiera con tutti

Laboratorio libero di creatività per bambini

Laboratori imperdibili: scegli il tuo orario – ore 15.00 o ore 16.45
durata 2 ore (merendina compresa)

Tutti gli altri giorni… laboratori liberi
Orari di apertura dello spazio laboratori: dalle ore 8.30/12.30 e 15.00/19.00

Scopri di più su Gioco di Mani

Tè al Museo
Mag 24@16:00–20:00
Tè al Museo @ Museo della Carta - Cartiere di Toscolano | Lombardia | Italia

Tante storie da raccontare, quattro chiacchiere e una tazza di tè.

Incontri gratuiti di approfondimento culturale al Museo della Carta

3 maggio – La carta Coronelli: sintesi della storia della Riviera

10 maggio – Armi di Carta. Guerra psicologica e conflitti nazionali

24 maggio – Abiti, stoffe e stracci. La moda del Seicento

31 maggio –  A tavola con la ceramica graffita

Arte e creatività con Semidarte – Laboratori misti
Mag 24@17:00–18:30
Arte e creatività con Semidarte - Laboratori misti @ Atelier Semidarte | Montichiari | Lombardia | Italia

Ogni VENERDI pomeriggio dalle ore 17 alle 18.30
LABORATORIO MISTO per bambini.

Pittura, scultura del legno, modellazione d’argilla e creazioni con la stoffa.

Il laboratorio misto è uno spazio creativo dove i bambini possono inventare le loro opere d’arte al momento utilizzando tutti i materiali a disposizione: legno, argilla, carta colorata, colla, nastro adesivo, stoffa, foglie, tempere, pennelli, forbici, sabbia colorata, bottoni, matite e carbone sul proprio progetto.
Rendere i partecipanti entusiasti, sereni, inventori, desiderosi di conoscere, fantasiosi e liberi, questa è la finalità!

Mag
25
Sab
2019
Il sabato dei piccoli in PInAC!
Mag 25@10:00–11:30
Il sabato dei piccoli in PInAC! @ Fondazione PInAC | Rezzato | Lombardia | Italia

Attività per famiglie con bambini dai 0 ai 6 anni
Ogni sabato mattina dalle 10.00 alle 11.30 un operatore PInAC sarà a disposizione per accompagnare i piccoli vistatori e le loro famiglie nell’esplorazione delle installazioni in mostra e per vivere un momento di gioco e sperimentazione.

I giochi proposti e le tre installazioni polisensoriali sono state pensate per il pubblico 0-6 anni: venite a scoprire gallerie in cui infilarsi come formiche, nidi morbidi per accovacciarsi, ombrose tane di legno dove scoprire con le mani la diversità di pellicce, ali, antenne, zampe.

Questa attività è gratuita per il pubblico ed è proposta nell’ambito del progetto nazionale E se diventi farfalla, dedicato alla lotta contro le povertà educative per la fascia d’età 0-6. Il progetto è sostenuto dall’impresa sociale Con i bambini.

Scienza in famiglia
Mag 25@15:00–18:30
Scienza in famiglia @ Museo scienze naturali  | Brescia | Lombardia | Italia

SCIENZA IN FAMIGLIA

Osservazioni al microscopio ed altre attività per i giovanissimi, le famiglie e il pubblico.

L’iniziativa è a cura del Coordinamento dei gruppi scientifici bresciani.

Ogni quarto sabato del mese dalle ore 15.00 presso il Museo di Scienze Naturali

La partecipazione è libera, è gradita la prenotazione

WeekendinArte: Museo in Famiglia
Mag 25@15:30–17:30
WeekendinArte: Museo in Famiglia @ Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli | Brescia | Lombardia | Italia

DEDICATO AI BAMBINI CHE ACCOMPAGNANO I GENITORI AL MUSEO WEEKENDINARTE

Serie di attività che Fondazione Brescia Musei offre alle famiglie ogni quarto sabato del mese, da ottobre a giugno, con un calendario come sempre denso di proposte stimolanti, alla scoperta delle collezioni museali e delle mostre in programma. Ogni appuntamento si concentra sul linguaggio espressivo di artisti contemporanei messi in relazione con le opere conservate nel museo attraverso pratiche sperimentali che trovano la propria conclusione in un percorso tra le sale, i chiostri e i giardini.

Si vuole così favorire la creatività e sollecitare l’interesse verso il patrimonio culturale nei bambini dai 5 agli 11 anni, accompagnati dai propri famigliari e guidati dalla figura esperta dell’operatore didattico.

I laboratori permettono di trascorrere piacevolmente il tempo libero nei Musei cittadini, in un confronto dialettico tra le antiche testimonianze e le regole e le tecniche che distinguono il linguaggio artistico contemporaneo.

27 ottobre 2018 – Museo di Santa Giulia MUTAZIONI
Osservando un dipinto ognuno può immaginare suoni e rumori prodotti dalla scena ma anche assaporare profumi, odori, sapori e sentire al tatto materiali, oggetti e superfici. Questi aspetti sensoriali evocati si materializzano concretamente, rinforzando l’intenzione contenuta nell’immagine, attraverso una composizione di elementi in rilievo, in una sorta di reportage evocativo multisensoriale.
Appuntamento presso il Museo di Santa Giulia dove avverrà l’attività pratica e a seguire accompagnati dall’operatore didattico si andrà direttamente presso la Pinacoteca Tosio Martinengo ad osservare le opere su cui si è lavorato.

24 novembre 2018 – Museo di Santa Giulia INSIEMI E MODULI
L’insieme è un raggruppamento di oggetti che possono non essere necessariamente omogenei: un po’ come i capitelli delle colonne presenti nell’antico monastero, che si somigliano tutti ma hanno decorazioni più o meno diverse. Il laboratorio si concentra sulla colonna intesa come modulo di un insieme e la cui ripetizione per confronto induce a fermarsi e osservare con maggiore attenzione.

Lunedì 24 dicembre 2018 – ore 10.30 AUGURI CON FIRMA D’ARTISTA Pinacoteca Tosio Martinengo
Il Museo per il tuo Natale. Le opere d’arte presentano generalmente e in maniera più o meno evidente, la firma o la sigla degli artisti che le hanno create, a documentare l’autenticità dell’opera stessa. Nel laboratorio ognuno potrà realizzare biglietti d’auguri personali, autentiche “prove d’artista con dedica” attraverso la tecnica dell’incisione.

Lunedì 24 dicembre 2018 – ore 15.30 METTI UN DONO NELLA SCATOLA Museo di Santa Giulia
Il Museo per il tuo Natale. Partendo dalla raffigurazione di Santa Lucia, nella chiesa di Santa Maria in Solario,
l’itinerario porta alla scoperta delle figure portatrici di doni anche in altre tradizioni, per comprendere meglio il senso del fare un regalo. Ogni bambino sarà accompagnato in un viaggio intimo per scegliere e costruire un dono speciale da offrire ad una persona speciale.

26 gennaio 2019 – Museo di Santa Giulia RITRATTI E FOTOMONTAGGI
Il laboratorio si concentra sul tema del ritratto e della raccolta di ritratti che possono essere riuniti in una sorta di album fotografico. Le immagini che andranno a comporlo sono però manipolate attraverso montaggi o fotomontaggi che traggono il proprio materiale dagli antichi ritratti conservati in museo, modificati e reinterpretati attraverso ritagli, accostamenti e sovrapposizioni, in un gioco in cui l’aspetto prevalente è l’invenzione.

23 febbraio 2019 – Pinacoteca Tosio Martinengo TRASPARENZE
Esistono materiali che lasciano passare la luce: si definiscono trasparenti. Tra questi alcuni, oltre ad essere trasparenti, sono anche incolori e lasciano vedere nitidamente ciò che sta dietro o dentro di essi. Questi materiali, leggeri o pesanti come il vetro o il cristallo, o flessibili, come le plastiche, a volte anche fluidi come l’acqua, da sempre hanno offerto agli artisti d’ogni tempo o paese grande suggestione e motivo di ispirazione creativa. Attraverso un’esperienza contemporanea andremo alla scoperta dei preziosissimi vetri della collezione Brozzoni.

23 marzo 2019 – Museo delle Armi L. Marzoli DESTRIERI, CORSIERI, PALAFRENI E RONZINI
I cavalieri possedevano diversi cavalli, ognuno destinato ad un’azione precisa. Al ritorno da battaglie gloriose, il cavaliere sceglieva il cavallo più bello e maestoso per entrare trionfante in città. Il destriero veniva agghindato sfarzosamente per esibire la gloria, la ricchezza e l’importanza del suo padrone. Il laboratorio, dedicato agli antichi ornamenti dei cavalli, si conclude nelle sale del Museo delle Armi, alla scoperta delle rotelle da pompa, tra gli oggetti più preziosi della collezione.

27 aprile 2019 – Museo di Santa Giulia TERRA, FERRO, LEGNO
L’esperienza di laboratorio permetterà di indagare e scoprire le potenzialità di tre differenti materiali. Attraverso un’indagine condotta sulle diverse caratteristiche i bambini potranno sviluppare maggiore competenza nell’utilizzo specifico dei tre materiali, per ottenere nel finale la creazione di una scultura polimaterica

25 maggio 2019 – Museo di Santa Giulia speciale iniziativa Under fives GUARDARE E TOCCARE E’ UN GIOCO DA IMPARARE
Il laboratorio prende avvio dalla conoscenza dei materiali da sempre utilizzati dagli artisti nella realizzazione delle loro opere, accostandosi ad essi attraverso gli aspetti sensoriali che li caratterizzano. Terra, argilla, acqua, legno, tela diventano strumenti di trasmissione di sensazioni, scoperte e informazioni sollecitate soprattutto dai sensi del tatto, dell’udito, dell’odorato
L’esperienza si conclude con una breve passeggiata in Museo

weekendinarte- Museo Santa Giulia appuntamenti per bambini
weekendinarte- Museo Santa Giulia appuntamenti per bambini
weekendinarte- Museo Santa Giulia appuntamenti per bambini
weekendinarte- Museo Santa Giulia appuntamenti per bambini
weekendinarte- Museo Santa Giulia appuntamenti per bambini
Mag
26
Dom
2019
Le domeniche al MarteS
Mag 26@14:30–18:00

Laboratori pratici e creativi per le famiglie, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti

Trascorrere una domenica piacevole e istruttiva, dando modo ai bambini di divertirsi ed imparare nel medesimo tempo: questa la proposta, pensata per le famiglie, delle Domeniche al Museo, MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera (Bs), una straordinaria collezione di oltre 180 capolavori della pittura veneta e lombarda raccolti dall’imprenditore Luciano Sorlini, aperta al pubblico dalla primavera 2018.

I laboratori, dedicati ai bambini e ai loro genitori, saranno un appuntamento fisso per tutta la durata dell’anno  il pomeriggio di ogni quarta domenica del mese. Lo scopo è quello di avvicinare le famiglie al museo attraverso laboratori pratici e creativi, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti alla scoperta di alcuni dipinti della collezione.

L’attività avrà una durata di circa un’ora e mezza.

Nel pomeriggio sono in programma due turni:
alle ore 14.30
alle ore 16.30
Il costo è di € 3,00 a partecipante.

Vi sono ammessi bambini dai 5 agli 11 anni, che devono essere accompagnati da un genitore (o da un adulto) per tutta la durata del laboratorio.

Prenotazione necessaria – i posti sono limitati

Date e attività:
31 marzo – L’opera prende vita
28 aprile – Natura e arte
26 maggio – Caccia all’indizio
23 giugno – Il volo degli angeli
28 luglio – Un museo alla moda
25 agosto – Quante emozioni…
22 settembre – Un mo do da collezionare
27 ottobre – La luce
24 novembre – Storie d’amore
26 dicembre – Santi e miracoli

 

_Domeniche_Martes_Maggio2019

Ritratti selvatici
Mag 26@15:15–17:30
Ritratti selvatici @ PInAc | Rezzato | Lombardia | Italia

Laboratorio per famiglie a cura di Sara Donat

Io sono un orso, mia mamma un lupo, mio padre una farfalla… I componenti delle famiglie partecipanti costruiranno un corale ritratto di famiglia.

Attraverso un serie di esperienze ludiche e creative ognuno troverà il suo animale rappresentante e, sperimentando con il colore e le trasparenze, lo unirà al ritratto del proprio viso. Si creerà così unbestiario famigliare, un ritratto selvatico che racconta la parte animale di ognuno di noi.

Età: dai 5 anni
Orario: Ritrovo in PInAC ore 15.15. Inizio attività ore 15.30. Termine attività ore 17.30
Iscrizione obbligatoria, max. 25 partecipanti
Contributo: per le famiglie non residenti a Rezzato è richiesto un contributo di € 3,00 a persona

Mag
27
Lun
2019
Al Parco Airone per conoscere gli elementi
Mag 27@16:30–17:30
Al Parco Airone per conoscere gli elementi @ Parco Airone Bedizzole | Bedizzole | Lombardia | Italia

Bambini tutti al parco a fare teatro!
Percorso artistico che grazie al teatro permette ai bambini alla scoperta dei 4 elementi: aria, acqua, terra e fuoco

Laboratori creativi per bambini 3-6 ani
È gradita la prenotazione

A conclusione sepettacolo: Il bambini e la terra

Laboratorio+spettacoli € 35

Mag
28
Mar
2019
Giocodimani – Divertiamoci con ago e filo
Mag 28@15:00–19:00
Giocodimani - Divertiamoci con ago e filo @ Officina Creativa Il Nano e la Mela | Gussago | Lombardia | Italia

Personalizzazione con ago e filo

Impariamo a cucire e ricamare e… sbizzarriamoci!

Laboratorio libero di creatività per bambini

Laboratori imperdibili: scegli il tuo orario – ore 15.00 o ore 16.45
durata 2 ore (merendina compresa)

Tutti gli altri giorni… laboratori liberi
Orari di apertura dello spazio laboratori: dalle ore 8.30/12.30 e 15.00/19.00

Scopri di più su Gioco di Mani

Mag
29
Mer
2019
Giocodimani – Divertiamoci con ago e filo
Mag 29@15:00–19:00
Giocodimani - Divertiamoci con ago e filo @ Officina Creativa Il Nano e la Mela | Gussago | Lombardia | Italia

Personalizzazione con ago e filo

Impariamo a cucire e ricamare e… sbizzarriamoci!

Laboratorio libero di creatività per bambini

Laboratori imperdibili: scegli il tuo orario – ore 15.00 o ore 16.45
durata 2 ore (merendina compresa)

Tutti gli altri giorni… laboratori liberi
Orari di apertura dello spazio laboratori: dalle ore 8.30/12.30 e 15.00/19.00

Scopri di più su Gioco di Mani

Mag
31
Ven
2019
Primavera in biblioteca
Mag 31@10:00–18:30
Primavera in biblioteca @ Biblioteca di Torbole Casaglia

ATTIVITA’ PER I PICCOLI

“LABORATORIO DI AVVIAMENTO ALLA LINGUA INGLESE”
Rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni.
Partecipazione gratuita ma a numero chiuso.
Tutti i martedì dal 12 marzo al 14 maggio dalle ore 16.00 alle ore 17.00, presso la biblioteca comunale.

“INTRODUZIONE AGLI ORIGAMI”
Rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni.
Partecipazione gratuita ma a numero chiuso.
Sabato 23 e Sabato 30 Marzo dalle ore 10.00 alle ore 11.00, presso il centro civico

“L’ORA DEL RACCONTO”
Letture e laboratori per bambini dai 4 ai 6 anni presso la biblioteca comunale.
Venerdì 1 Marzo ore 16.30 – Festa di Carnevale
Venerdì 12 Aprile ore 16.30
Venerdì 31 Maggio ore 16.30 – Storie sotto la tenda

(Partecipazione gratuita, ingresso libero)

“FESTA DEL PAPA’ – LABORATORIO IN MUSICA”
Laboratorio musicale per bambini dai 4 ai 6 anni.
Partecipazione gratuita ma a numero chiuso.
Sabato 16 Marzo dalle ore 9.00 alle ore 10.00 e dalle ore 10.00 alle 11.00 presso il centro civico in via De Gasperi.

CORSI PER RAGAZZI

CORSO DI LATINO
(5 lezioni) – Ogni sabato dal 9 Marzo al 6 Aprile 2019 dalle 15.00 alle 17.00 presso il Centro Civico di via De Gasperi, 12.
Contributo di euro 10 che sarà utilizzato per l’acquisto di libri.

CORSO DI INGLESE PER RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE
(8 lezioni) – Tutti i mercoledì dal 6 Marzo al 24 Aprile 2019 dalle 15.15 alle 16.15 presso il Centro Civico di via De Gasperi, 12.
Contributo di euro 10 che sarà utilizzato per l’acquisto di libri.

Per motivi organizzativi la prenotazione è obbligatoria

Tè al Museo
Mag 31@16:00–20:00
Tè al Museo @ Museo della Carta - Cartiere di Toscolano | Lombardia | Italia

Tante storie da raccontare, quattro chiacchiere e una tazza di tè.

Incontri gratuiti di approfondimento culturale al Museo della Carta

3 maggio – La carta Coronelli: sintesi della storia della Riviera

10 maggio – Armi di Carta. Guerra psicologica e conflitti nazionali

24 maggio – Abiti, stoffe e stracci. La moda del Seicento

31 maggio –  A tavola con la ceramica graffita

Giu
1
Sab
2019
Il sabato dei piccoli in PInAC!
Giu 1@10:00–11:30
Il sabato dei piccoli in PInAC! @ Fondazione PInAC | Rezzato | Lombardia | Italia

Attività per famiglie con bambini dai 0 ai 6 anni
Ogni sabato mattina dalle 10.00 alle 11.30 un operatore PInAC sarà a disposizione per accompagnare i piccoli vistatori e le loro famiglie nell’esplorazione delle installazioni in mostra e per vivere un momento di gioco e sperimentazione.

I giochi proposti e le tre installazioni polisensoriali sono state pensate per il pubblico 0-6 anni: venite a scoprire gallerie in cui infilarsi come formiche, nidi morbidi per accovacciarsi, ombrose tane di legno dove scoprire con le mani la diversità di pellicce, ali, antenne, zampe.

Questa attività è gratuita per il pubblico ed è proposta nell’ambito del progetto nazionale E se diventi farfalla, dedicato alla lotta contro le povertà educative per la fascia d’età 0-6. Il progetto è sostenuto dall’impresa sociale Con i bambini.

Al Parco Airone per conoscere gli elementi
Giu 1@16:30–17:30
Al Parco Airone per conoscere gli elementi @ Parco Airone Bedizzole | Bedizzole | Lombardia | Italia

Bambini tutti al parco a fare teatro!
Percorso artistico che grazie al teatro permette ai bambini alla scoperta dei 4 elementi: aria, acqua, terra e fuoco

Laboratori creativi per bambini 3-6 ani
È gradita la prenotazione

A conclusione sepettacolo: Il bambini e la terra

Laboratorio+spettacoli € 35

Giu
2
Dom
2019
Il mio Alfabeto Naturale
Giu 2@15:00–17:00
Il mio Alfabeto Naturale @ Castello di Padernello | Padernello | Italia

Laboratorio didattico

Nato su ispirazione dei “Codici Acquatici” realizzati nel 1981, lungo il fiume Adda, dall’artista di “Arte in natura” Giuliano Mauri, questo laboratorio didattico intende incoraggiare bambini e bambine a creare nuovi segni: piccoli legnetti, uniti fra loro con dei sottili fili di stagno, diventeranno grafemi e ideogrammi del loro personalissimo alfabeto naturale.

Si prega di arrivare 15 minuti prima dell’inizio dell’attività per effettuare il pagamento.

ETÀ PARTECIPANTI:
Dai 7 ai 14 anni

COSTI:
€ 5,00 cadauno per attività didattica riservata a bambini/e.
Mentre i bambini saranno impegnati nell’attività didattica condotta da un’operatrice culturale museale, gli accompagnatori potranno visitare il Castello e la mostra “Virgilio Vecchia. Novecento” ad un prezzo agevolato; sarà inoltre attivo il servizio di caffetteria.
€ 5,00 per accompagnatore (visita guidata al Castello + mostra).

EVENTO A POSTI LIMITATI
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
PRENOTAZIONI Si accettano fino a 24 ore prima della data dell’incontro.
In caso di disdetta si prega cortesemente di avvisare la Fondazione il prima possibile.

Giu
6
Gio
2019
Giocodimani – Divertiamoci con ago e filo
Giu 6@15:00–19:00
Giocodimani - Divertiamoci con ago e filo @ Officina Creativa Il Nano e la Mela | Gussago | Lombardia | Italia

Personalizzazione con ago e filo

Impariamo a cucire e ricamare e… sbizzarriamoci!

Laboratorio libero di creatività per bambini

Laboratori imperdibili: scegli il tuo orario – ore 15.00 o ore 16.45
durata 2 ore (merendina compresa)

Tutti gli altri giorni… laboratori liberi
Orari di apertura dello spazio laboratori: dalle ore 8.30/12.30 e 15.00/19.00

Scopri di più su Gioco di Mani

Giu
7
Ven
2019
Giocodimani – Divertiamoci con ago e filo
Giu 7@15:00–19:00
Giocodimani - Divertiamoci con ago e filo @ Officina Creativa Il Nano e la Mela | Gussago | Lombardia | Italia

Personalizzazione con ago e filo

Impariamo a cucire e ricamare e… sbizzarriamoci!

Laboratorio libero di creatività per bambini

Laboratori imperdibili: scegli il tuo orario – ore 15.00 o ore 16.45
durata 2 ore (merendina compresa)

Tutti gli altri giorni… laboratori liberi
Orari di apertura dello spazio laboratori: dalle ore 8.30/12.30 e 15.00/19.00

Scopri di più su Gioco di Mani

Giu
15
Sab
2019
La maschera e te stesso
Giu 15@9:15–18:30
La maschera e te stesso @ Teatro Zero Negativo

Teatro ed Emozioni rivolto ad educatori, insegnanti, animatori, attori, operatori del benessere e chiunque desideri educare la propria capacità espressiva attraverso la cassa di risonanza interiore più potente che ci sia: la Maschera.

QUANTE MASCHERE INDOSSIAMO IN UNA GIORNATA?

Il laboratorio prevede moduli pratico-teorici rivolti alla scoperta del Paradosso della Maschera: la Maschera “non nasconde” ma “rivela” la parte più intima di noi stessi.

Il workshop “La Maschera & Te Stesso” analizza attraverso la pratica del TEATRO e l’educazione alle EMOZIONI, le dinamiche che scaturiscono nella relazione con se stessi e con gli altri, proponendo alcune strategie per meglio comprendere e farsi comprendere dai nostri interlocutori.

USIAMO SEMPRE LA MASCHERA PIU’ OPPORTUNA?

La formazione prevede la partecipazione attiva dei partecipanti e un approccio metodologico fondato sui principi dell’educazione non-formale.

ARE YOU READY TO BE REAL?
(Patch Adams)

Quota di partecipazione €130,00 La quota comprende tessera associativa/assicurativa arci valida a livello nazionale.

Il corso è tenuto da: Maria Acampa presidente e fondatrice Teatro Zero Negativo,
Laureata in scienza della comunicazione e Marketing e comunicazione, Insegnante di Teatro ha completato gli studi all’accademia Teatrale di Firenze.

 

Un workshop di Teatro ed Emozioni rivolto ad educatori, insegnanti, animatori, attori, operatori del benessere e chiunque desideri educare la propria capacità espressiva attraverso la cassa di risonanza interiore più potente che ci sia: LA MASCHERA.

Giu
16
Dom
2019
La maschera e te stesso
Giu 16@9:15–18:30
La maschera e te stesso @ Teatro Zero Negativo

Teatro ed Emozioni rivolto ad educatori, insegnanti, animatori, attori, operatori del benessere e chiunque desideri educare la propria capacità espressiva attraverso la cassa di risonanza interiore più potente che ci sia: la Maschera.

QUANTE MASCHERE INDOSSIAMO IN UNA GIORNATA?

Il laboratorio prevede moduli pratico-teorici rivolti alla scoperta del Paradosso della Maschera: la Maschera “non nasconde” ma “rivela” la parte più intima di noi stessi.

Il workshop “La Maschera & Te Stesso” analizza attraverso la pratica del TEATRO e l’educazione alle EMOZIONI, le dinamiche che scaturiscono nella relazione con se stessi e con gli altri, proponendo alcune strategie per meglio comprendere e farsi comprendere dai nostri interlocutori.

USIAMO SEMPRE LA MASCHERA PIU’ OPPORTUNA?

La formazione prevede la partecipazione attiva dei partecipanti e un approccio metodologico fondato sui principi dell’educazione non-formale.

ARE YOU READY TO BE REAL?
(Patch Adams)

Quota di partecipazione €130,00 La quota comprende tessera associativa/assicurativa arci valida a livello nazionale.

Il corso è tenuto da: Maria Acampa presidente e fondatrice Teatro Zero Negativo,
Laureata in scienza della comunicazione e Marketing e comunicazione, Insegnante di Teatro ha completato gli studi all’accademia Teatrale di Firenze.

 

Un workshop di Teatro ed Emozioni rivolto ad educatori, insegnanti, animatori, attori, operatori del benessere e chiunque desideri educare la propria capacità espressiva attraverso la cassa di risonanza interiore più potente che ci sia: LA MASCHERA.

Famiglie al museo della Carta
Giu 16@14:30–18:30
Famiglie al museo della Carta @ Cartiere di Toscolano | Lombardia | Italia

Famiglie al Museo

Attività ludico didattiche gratuite presso il Museo della Carta

19 maggio – Opere di carta

Scopriamo insieme i tanti tipi di carta, realizzando una personale opera d’arte!

Attività ludico didattica gratuita per famiglie e bambini dai 5 anni.

Primo turno: ore 14.30
Secondo turno: ore 16.00

Prenotazione obbligatoria

I prossimi appuntamenti:
16 giugno – Piante erbe e fiori dalla Valle delle Cartiere
21 settembre – L’antica arte della xilografia
13 ottobre – Giallo in museo (per la giornata della Famiglie al Museo)

Giu
22
Sab
2019
Scienza in famiglia
Giu 22@15:00–18:30
Scienza in famiglia @ Museo scienze naturali  | Brescia | Lombardia | Italia

SCIENZA IN FAMIGLIA

Osservazioni al microscopio ed altre attività per i giovanissimi, le famiglie e il pubblico.

L’iniziativa è a cura del Coordinamento dei gruppi scientifici bresciani.

Ogni quarto sabato del mese dalle ore 15.00 presso il Museo di Scienze Naturali

La partecipazione è libera, è gradita la prenotazione

Giu
23
Dom
2019
Le domeniche al MarteS
Giu 23@14:30–18:00

Laboratori pratici e creativi per le famiglie, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti

Trascorrere una domenica piacevole e istruttiva, dando modo ai bambini di divertirsi ed imparare nel medesimo tempo: questa la proposta, pensata per le famiglie, delle Domeniche al Museo, MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera (Bs), una straordinaria collezione di oltre 180 capolavori della pittura veneta e lombarda raccolti dall’imprenditore Luciano Sorlini, aperta al pubblico dalla primavera 2018.

I laboratori, dedicati ai bambini e ai loro genitori, saranno un appuntamento fisso per tutta la durata dell’anno  il pomeriggio di ogni quarta domenica del mese. Lo scopo è quello di avvicinare le famiglie al museo attraverso laboratori pratici e creativi, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti alla scoperta di alcuni dipinti della collezione.

L’attività avrà una durata di circa un’ora e mezza.

Nel pomeriggio sono in programma due turni:
alle ore 14.30
alle ore 16.30
Il costo è di € 3,00 a partecipante.

Vi sono ammessi bambini dai 5 agli 11 anni, che devono essere accompagnati da un genitore (o da un adulto) per tutta la durata del laboratorio.

Prenotazione necessaria – i posti sono limitati

Date e attività:
31 marzo – L’opera prende vita
28 aprile – Natura e arte
26 maggio – Caccia all’indizio
23 giugno – Il volo degli angeli
28 luglio – Un museo alla moda
25 agosto – Quante emozioni…
22 settembre – Un mo do da collezionare
27 ottobre – La luce
24 novembre – Storie d’amore
26 dicembre – Santi e miracoli

 

_Domeniche_Martes_Maggio2019

Lug
28
Dom
2019
Le domeniche al MarteS
Lug 28@14:30–18:00

Laboratori pratici e creativi per le famiglie, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti

Trascorrere una domenica piacevole e istruttiva, dando modo ai bambini di divertirsi ed imparare nel medesimo tempo: questa la proposta, pensata per le famiglie, delle Domeniche al Museo, MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera (Bs), una straordinaria collezione di oltre 180 capolavori della pittura veneta e lombarda raccolti dall’imprenditore Luciano Sorlini, aperta al pubblico dalla primavera 2018.

I laboratori, dedicati ai bambini e ai loro genitori, saranno un appuntamento fisso per tutta la durata dell’anno  il pomeriggio di ogni quarta domenica del mese. Lo scopo è quello di avvicinare le famiglie al museo attraverso laboratori pratici e creativi, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti alla scoperta di alcuni dipinti della collezione.

L’attività avrà una durata di circa un’ora e mezza.

Nel pomeriggio sono in programma due turni:
alle ore 14.30
alle ore 16.30
Il costo è di € 3,00 a partecipante.

Vi sono ammessi bambini dai 5 agli 11 anni, che devono essere accompagnati da un genitore (o da un adulto) per tutta la durata del laboratorio.

Prenotazione necessaria – i posti sono limitati

Date e attività:
31 marzo – L’opera prende vita
28 aprile – Natura e arte
26 maggio – Caccia all’indizio
23 giugno – Il volo degli angeli
28 luglio – Un museo alla moda
25 agosto – Quante emozioni…
22 settembre – Un mo do da collezionare
27 ottobre – La luce
24 novembre – Storie d’amore
26 dicembre – Santi e miracoli

 

_Domeniche_Martes_Maggio2019

Ago
25
Dom
2019
Le domeniche al MarteS
Ago 25@14:30–18:00

Laboratori pratici e creativi per le famiglie, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti

Trascorrere una domenica piacevole e istruttiva, dando modo ai bambini di divertirsi ed imparare nel medesimo tempo: questa la proposta, pensata per le famiglie, delle Domeniche al Museo, MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera (Bs), una straordinaria collezione di oltre 180 capolavori della pittura veneta e lombarda raccolti dall’imprenditore Luciano Sorlini, aperta al pubblico dalla primavera 2018.

I laboratori, dedicati ai bambini e ai loro genitori, saranno un appuntamento fisso per tutta la durata dell’anno  il pomeriggio di ogni quarta domenica del mese. Lo scopo è quello di avvicinare le famiglie al museo attraverso laboratori pratici e creativi, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti alla scoperta di alcuni dipinti della collezione.

L’attività avrà una durata di circa un’ora e mezza.

Nel pomeriggio sono in programma due turni:
alle ore 14.30
alle ore 16.30
Il costo è di € 3,00 a partecipante.

Vi sono ammessi bambini dai 5 agli 11 anni, che devono essere accompagnati da un genitore (o da un adulto) per tutta la durata del laboratorio.

Prenotazione necessaria – i posti sono limitati

Date e attività:
31 marzo – L’opera prende vita
28 aprile – Natura e arte
26 maggio – Caccia all’indizio
23 giugno – Il volo degli angeli
28 luglio – Un museo alla moda
25 agosto – Quante emozioni…
22 settembre – Un mo do da collezionare
27 ottobre – La luce
24 novembre – Storie d’amore
26 dicembre – Santi e miracoli

 

_Domeniche_Martes_Maggio2019

Set
8
Dom
2019
Parco dei balocchi
Set 8@9:00–19:00
Parco dei balocchi @ Parco terme di Boario | Darfo, Boario Terme | Lombardia | Italia

Una giornata magica, all’insegna del divertimento!
Anche quest’anno le Terme di Boario propongono la tradizionale festa dedicata ai bambini e alle loro famiglie nella location del secolare Parco delle Terme di Boario.
Si tratta della riscoperta di una festa storica, quando a ferragosto i bambini venivano invitati alle Terme. Molti di quei bambini oggi sono mamme e papà ed hanno espresso il desiderio di rinnovare la gioia e lo stupore allegro di quei tempi, dedicando ai loro figli quelle stesse emozioni.Domenica 02 Settembre 2018 – 11^ edizione del Parco dei Balocchi con ingresso gratuito per tutti.

La mattinata inizierà con una colazione gratuita per tutti i bambini e accompagnatori offerta dall’organizzazione e dagli sponsor.

Dalle 10.00 apertura dei mercatini con selezionati espositori distribuiti nel parco e nel pomeriggio un ricco programma di intrattenimenti, giochi e spettacoli, musica, trucca bimbi e tantissimo divertimento nell’area giochi del Parco.

Il nostro obiettivo è accogliere quanti più bambini possibile per dimostrare concretamente che il Parco delle Terme è il “loro” Parco.

Set
21
Sab
2019
Famiglie al museo della Carta
Set 21@14:30–18:30
Famiglie al museo della Carta @ Cartiere di Toscolano | Lombardia | Italia

Famiglie al Museo

Attività ludico didattiche gratuite presso il Museo della Carta

19 maggio – Opere di carta

Scopriamo insieme i tanti tipi di carta, realizzando una personale opera d’arte!

Attività ludico didattica gratuita per famiglie e bambini dai 5 anni.

Primo turno: ore 14.30
Secondo turno: ore 16.00

Prenotazione obbligatoria

I prossimi appuntamenti:
16 giugno – Piante erbe e fiori dalla Valle delle Cartiere
21 settembre – L’antica arte della xilografia
13 ottobre – Giallo in museo (per la giornata della Famiglie al Museo)

Set
22
Dom
2019
Le domeniche al MarteS
Set 22@14:30–18:00

Laboratori pratici e creativi per le famiglie, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti

Trascorrere una domenica piacevole e istruttiva, dando modo ai bambini di divertirsi ed imparare nel medesimo tempo: questa la proposta, pensata per le famiglie, delle Domeniche al Museo, MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera (Bs), una straordinaria collezione di oltre 180 capolavori della pittura veneta e lombarda raccolti dall’imprenditore Luciano Sorlini, aperta al pubblico dalla primavera 2018.

I laboratori, dedicati ai bambini e ai loro genitori, saranno un appuntamento fisso per tutta la durata dell’anno  il pomeriggio di ogni quarta domenica del mese. Lo scopo è quello di avvicinare le famiglie al museo attraverso laboratori pratici e creativi, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti alla scoperta di alcuni dipinti della collezione.

L’attività avrà una durata di circa un’ora e mezza.

Nel pomeriggio sono in programma due turni:
alle ore 14.30
alle ore 16.30
Il costo è di € 3,00 a partecipante.

Vi sono ammessi bambini dai 5 agli 11 anni, che devono essere accompagnati da un genitore (o da un adulto) per tutta la durata del laboratorio.

Prenotazione necessaria – i posti sono limitati

Date e attività:
31 marzo – L’opera prende vita
28 aprile – Natura e arte
26 maggio – Caccia all’indizio
23 giugno – Il volo degli angeli
28 luglio – Un museo alla moda
25 agosto – Quante emozioni…
22 settembre – Un mo do da collezionare
27 ottobre – La luce
24 novembre – Storie d’amore
26 dicembre – Santi e miracoli

 

_Domeniche_Martes_Maggio2019

Ott
13
Dom
2019
Famiglie al museo della Carta
Ott 13@14:30–18:30
Famiglie al museo della Carta @ Cartiere di Toscolano | Lombardia | Italia

Famiglie al Museo

Attività ludico didattiche gratuite presso il Museo della Carta

19 maggio – Opere di carta

Scopriamo insieme i tanti tipi di carta, realizzando una personale opera d’arte!

Attività ludico didattica gratuita per famiglie e bambini dai 5 anni.

Primo turno: ore 14.30
Secondo turno: ore 16.00

Prenotazione obbligatoria

I prossimi appuntamenti:
16 giugno – Piante erbe e fiori dalla Valle delle Cartiere
21 settembre – L’antica arte della xilografia
13 ottobre – Giallo in museo (per la giornata della Famiglie al Museo)

Ott
27
Dom
2019
Le domeniche al MarteS
Ott 27@14:30–18:00

Laboratori pratici e creativi per le famiglie, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti

Trascorrere una domenica piacevole e istruttiva, dando modo ai bambini di divertirsi ed imparare nel medesimo tempo: questa la proposta, pensata per le famiglie, delle Domeniche al Museo, MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera (Bs), una straordinaria collezione di oltre 180 capolavori della pittura veneta e lombarda raccolti dall’imprenditore Luciano Sorlini, aperta al pubblico dalla primavera 2018.

I laboratori, dedicati ai bambini e ai loro genitori, saranno un appuntamento fisso per tutta la durata dell’anno  il pomeriggio di ogni quarta domenica del mese. Lo scopo è quello di avvicinare le famiglie al museo attraverso laboratori pratici e creativi, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti alla scoperta di alcuni dipinti della collezione.

L’attività avrà una durata di circa un’ora e mezza.

Nel pomeriggio sono in programma due turni:
alle ore 14.30
alle ore 16.30
Il costo è di € 3,00 a partecipante.

Vi sono ammessi bambini dai 5 agli 11 anni, che devono essere accompagnati da un genitore (o da un adulto) per tutta la durata del laboratorio.

Prenotazione necessaria – i posti sono limitati

Date e attività:
31 marzo – L’opera prende vita
28 aprile – Natura e arte
26 maggio – Caccia all’indizio
23 giugno – Il volo degli angeli
28 luglio – Un museo alla moda
25 agosto – Quante emozioni…
22 settembre – Un mo do da collezionare
27 ottobre – La luce
24 novembre – Storie d’amore
26 dicembre – Santi e miracoli

 

_Domeniche_Martes_Maggio2019

Nov
24
Dom
2019
Le domeniche al MarteS
Nov 24@14:30–18:00

Laboratori pratici e creativi per le famiglie, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti

Trascorrere una domenica piacevole e istruttiva, dando modo ai bambini di divertirsi ed imparare nel medesimo tempo: questa la proposta, pensata per le famiglie, delle Domeniche al Museo, MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera (Bs), una straordinaria collezione di oltre 180 capolavori della pittura veneta e lombarda raccolti dall’imprenditore Luciano Sorlini, aperta al pubblico dalla primavera 2018.

I laboratori, dedicati ai bambini e ai loro genitori, saranno un appuntamento fisso per tutta la durata dell’anno  il pomeriggio di ogni quarta domenica del mese. Lo scopo è quello di avvicinare le famiglie al museo attraverso laboratori pratici e creativi, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti alla scoperta di alcuni dipinti della collezione.

L’attività avrà una durata di circa un’ora e mezza.

Nel pomeriggio sono in programma due turni:
alle ore 14.30
alle ore 16.30
Il costo è di € 3,00 a partecipante.

Vi sono ammessi bambini dai 5 agli 11 anni, che devono essere accompagnati da un genitore (o da un adulto) per tutta la durata del laboratorio.

Prenotazione necessaria – i posti sono limitati

Date e attività:
31 marzo – L’opera prende vita
28 aprile – Natura e arte
26 maggio – Caccia all’indizio
23 giugno – Il volo degli angeli
28 luglio – Un museo alla moda
25 agosto – Quante emozioni…
22 settembre – Un mo do da collezionare
27 ottobre – La luce
24 novembre – Storie d’amore
26 dicembre – Santi e miracoli

 

_Domeniche_Martes_Maggio2019

Dic
26
Gio
2019
Le domeniche al MarteS
Dic 26@14:30–18:00

Laboratori pratici e creativi per le famiglie, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti

Trascorrere una domenica piacevole e istruttiva, dando modo ai bambini di divertirsi ed imparare nel medesimo tempo: questa la proposta, pensata per le famiglie, delle Domeniche al Museo, MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera (Bs), una straordinaria collezione di oltre 180 capolavori della pittura veneta e lombarda raccolti dall’imprenditore Luciano Sorlini, aperta al pubblico dalla primavera 2018.

I laboratori, dedicati ai bambini e ai loro genitori, saranno un appuntamento fisso per tutta la durata dell’anno  il pomeriggio di ogni quarta domenica del mese. Lo scopo è quello di avvicinare le famiglie al museo attraverso laboratori pratici e creativi, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti alla scoperta di alcuni dipinti della collezione.

L’attività avrà una durata di circa un’ora e mezza.

Nel pomeriggio sono in programma due turni:
alle ore 14.30
alle ore 16.30
Il costo è di € 3,00 a partecipante.

Vi sono ammessi bambini dai 5 agli 11 anni, che devono essere accompagnati da un genitore (o da un adulto) per tutta la durata del laboratorio.

Prenotazione necessaria – i posti sono limitati

Date e attività:
31 marzo – L’opera prende vita
28 aprile – Natura e arte
26 maggio – Caccia all’indizio
23 giugno – Il volo degli angeli
28 luglio – Un museo alla moda
25 agosto – Quante emozioni…
22 settembre – Un mo do da collezionare
27 ottobre – La luce
24 novembre – Storie d’amore
26 dicembre – Santi e miracoli

 

_Domeniche_Martes_Maggio2019

© 2018 Copyright Bresciabimbi 2018.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.