fbpx

Calendar

Ott
17
Gio
2019
Io non rischio
Ott 17@9:00–18:00

Io non rischio – Campagna Nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile.

Nuova edizione della campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile  che si arricchirà di nuovi eventi legati alla conoscenza dei rischi sul territorio.
Il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese.
Volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle piazze dei capoluoghi di provincia italiani, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

Il cuore dell’iniziativa – giunta quest’anno alla settima edizione – è il momento dell’incontro in piazza tra i volontari formati e la cittadinanza. Anche l’edizione 2018 sarà un’occasione speciale, perché le piazze si arricchiranno di iniziative ed eventi: i volontari, infatti, accompagneranno la cittadinanza in un percorso legato alla conoscenza dei rischi specifici del territorio e alla memoria dei luoghi.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre, in contemporanea con le altre città in tutta Italia, partecipa alla campagna “Io non rischio”.

Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il RISCHIO SISMICO, RISCHIO MAREMOTO E RISCHIO ALLUVIONE, l’appuntamento è in PIAZZA DEL MERCATO.

Scopri di più sulla campagna

Ecco tutti i punti dove è attiva la campagna:

sabato 12 ottobre

BRESCIA PIAZZA VITTORIA USCITA METROPOLITANA ASSOCIAZIONE CISOM GRUPPO BRESCIA ORARIO 7,00-19,00 RISCHIO TERREMOTO

CASTENEDOLO PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTA’ GRUPPO COMUNALE DI CASTENEDOLO ORARIO 10,00-17,00 RISCHIO TERREMOTO

COLOGNE c/o oratorio via Umberto I GRUPPO COMUNALE DI COLOGNE ORARIO 16,00 -20,00 RISCHIO ALLUVIONE

EDOLO PASSERELLA LARGO MAZZINI, 1 ASSOCIAZIONE L’ARNICA (BERZO DEMO) ORARIO 10,00 -17,00 RISCHIO ALLUVIONE

GAVARDO C/O CENTRO COMMERCIALE BENNET GRUPPO COMUNALE DI GAVARDO ORARIO 10,00 -17,30 RISCHIO ALLUVIONE E TERREMOTO

LONATO PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTÀ (ANDRONE DEL COMUNE) GRUPPO COMUNALE LONATO ORARIO 10,00-17,00 RISCHIO TERREMOTO

ROE’ VOLCIANO C/O CENTRO COMMERCIALE ITALMARK ASSOCIAZIONE VOLONTARIA PC ORARIO 10,00-17,00 RISCHIO ALLUVIONE

TOSCOLANO MADERNO PIAZZA SAN MARCO 16/CHIESA S’ANDREA ASSOCIAZIONE VOLONTARI PC – IX COMPRENSORIO ORARIO 10,00-17,00 RISCHIO ALLUVIONE

domenica 13 ottobre

CASTENEDOLO PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTA’ GRUPPO COMUNALE DI CASTENEDOLO ORARIO 10,00-17,00 RISCHIO TERREMOTO

Toscolano Maderno ⇓

invito_io_non_rischio-toscolano-maderno

Laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti
Ott 17@20:00–22:00

Alla scoperta dei sapori di Valle Trompia e Valle Sabbia

Attività in grado di riattivare le aree marginali e di aumentarne la forza attrattiva e permette di effettuare un viaggio alla scoperta dei prodotti locali della Valle Trompia e della Valle Sabbia, della loro storia e del loro utilizzo in cucina.

L’evento, che rientra nell’ambito del progetto AttivAree – Valli Resilienti con un programma un ricco calendario di appuntamenti gastronomici in grado di apprezzare i territori locali e di conoscere i produttori locali.

Formaggi, confetture, farine, zafferano. Questi solo alcuni degli ingredienti delle dieci cene in programma da ottobre a dicembre, organizzate presso i ristoranti del territorio.

Sabato 5 ottobre, ore 20 – Ristorante Dosso Alto (Collio VT) – Prodotti: Formaggio Nostrano Valtrompia DOP
Giovedì 10 ottobre, ore 20 – Hotel Ristorante Centrale (Vestone) – Prodotti: salumi e carni di bovino e suino di capi allevati e macellati nell’azienda agricola
Giovedì 17 ottobre, ore 20 – Rifugio Piardi (Pezzaze) – Prodotti: coltivazione di mele, pere, albicocche, ciliegie, cachi e piccoli frutti per la produzione di confetture;
Giovedì 24 ottobre, 0re 20 – Keller l’Osteria (Ponte Caffaro) – Prodotti: Bagòss, formaggelle e burro;
Giovedì 7 novembre, ore 20 – Agriturismo Dazze (Marcheno) – Prodotti: piccoli frutti, ortaggi e legumi freschi, confetture extra di frutta, composte di verdura, succhi, miele di flora montana e castagno;
Venerdì 15 novembre, ore 20 – Ristorante Al Vecchio Palazzo (Casto) – Prodotti: Formaggi di latte caprino e vaccino;
Giovedì 21 novembre, ore 20 – Ristorante La Cascina dei Gelsi (Gardone Val Trompia) – Prodotti: formaggi di capra prodotti da latte crudo al 100%, ragù di capra e capretto;
Venerdì 29 novembre, ore 20 – Casa Formenti il Mondarone (Preseglie) – Prodotti: farine, composte di verdure, verdure sott’olio, verdura fresca, passate, miele, gallette di mais e grano duro;
Venerdì 6 dicembre, ore 20 – Trattoria Tamì (Collio VT) – Prodotti: mirtilli, erbe aromatiche officinali, zafferano, sale aromatico, olio essenziale, profumatori d’ambiente, confetture, succhi e creme;
Giovedì 12 dicembre, ore 20 – Alberto Ristorante Al Poggio Verde (Barghe) – Prodotti: formaggi di varie tipologie.

Per partecipare alle cene è necessaria la prenotazione presso gli stessi ristoranti, disponibilità fino ad esaurimento posti. Costo di ogni appuntamento 30€.

Rassegna FeliceMENTE – La cultura che cura
Ott 17@21:00–23:00
Rassegna FeliceMENTE - La cultura che cura @ vedi testo

“RASSEGNA FeliceMENTE la cultura che cura”

Incontri gratuiti con esperti del settore medico, letterario e olistico, che dispenseranno preziosi consigli per tornare a stare bene fisicamente e, sopratutto, mentalmente!
FeliceMENTE, la rassegna della cultura che cura, accompagna in un lungo percorso alla scoperta di strumenti per migliorare il nostro benessere: sia attraverso informazioni e maggiore consapevolezza, sia offrendo il potere curativo delle storie.
Poesie, racconti e romanzi permettono di dare nome agli stati d’animo e a riconoscerli.
I libri sono potenti strumenti per migliorare le nostre vite.

FeliceMENTE vuole anche accompagnare nei luoghi della bellezza valorizzando angoli suggestivi del territorio Valsabbino, della Valtenesi e dell’Alto Garda, invitando a scoprirli, e RI-scoprirli.

L’ingresso a tutte le serate è libero e gratuito

Agosto

Mercoledì 28 Agosto 2019 ore 21- Eremo di San Giacomo in Caselle, via San Giacomo. Ponte Caffaro – Semplicemente
Reading musicale tratto dal libro di J. Giono “L’uomo che piantava gli alberi”

Giovedì 29 Agosto 2019 ore 21- Fattoria “La mirtilla” via Vargne 1 – Uno stile felice
incontro con il dott. Felice Mangeri Medico-chirurgo, specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, in particolare i suoi studi e la sua vasta esperienza sul campo si sono focalizzati sui disturbi legati all’alimentazione, al diabete, all’obesità. Il dott. Mangeri, da anni, è un riferimento per moltissime persone che, grazie a lui, hanno scoperto uno stile di vita più salutare e felice.

sabato 31 Agosto 2019 ore 21- Gargnano, Chiostro di San Francesco in Via Roma – Parlami
Letteratura, cambiamenti, guarigioni Il racconto di sé, le parole come strumento d’indagine per cambiare e il cambiamento come percorso di guarigione in due splendidi romanzi: “mi è passato il mal di schiena” di David Foenkinos e “Le parole per dirlo” di Marie Cardinal.

Settembre

Mercoledì 4 Settembre 2019 ore 21- Limonaia Pra de La Fam, Tignale  – EssereVive
Lettura Concerto Piccolo viaggio intorno alle tematiche de “l’altra metà del cielo”: maternità, uguaglianza, amore e sorellanza. Vite di donne in bilico tra emancipazione e diritti negati. Un percorso tra commozione e sorrisi, giocando con i testi della tradizione popolare del po-rock contemporaneo.

Martedì 10 Settembre 2019 ore 21- Piazzale Castello di Polpenazze (in caso di maltempo, in sala civica) – La sovrana lettrice
Reading concerto dedicato all’esilarante romanzo di Alan Bennet, una storia dove i libri sono i portatori di una vera rivoluzione nella vita della regina di Inghilterra e nella ingessata routine di Buckingham Palace.

Giovedì 12 Settembre 2019 ore 21- Museo del Ferro, via Massimo d’Azeglio, Odolo – La cambio io la vita che…
Reading rigenerante Fatti semplici, gesti quotidiani possono cambiare una vita, più vite, la Storia. Non sempre la vita ti avvisa per dirti che stai arrivando ad una svolta, che qualcosa di grande sta per accadere. Non fa differenza come si arriva all’attimo in cui tutto cambia, se per amore, per coraggio o per caso: Quando tutto cambia, cambia tutto.

Domenica 15 Settembre 2019 ore 21- Giardini della Biblioteca Civica di Toscolano Maderno, via Solino 28/A L’amore che resta
Incontro con Michela Marzano Fra gli ambiti di ricerca di cui si occupa, ricordiamo quelli del corpo e del suo statuto etico, l’etica sessuale, della scienza medica e della morale.

Domenica 17 Settembre 2019 ore 21- Casa della Cultura, via Ciucani 2, Soiano del Lago – I libri insegnano talenti
Incontro con il dott. Piergiulio Poli, all’incontro, parlerà dell’utilizzo della lettura come strumento per conoscere sé stessi, i propri desideri e i talenti necessari per realizzarli.

Giovedì 19 Settembre 2019 ore 21- Rocca di Anfo – ore 21 – Cambi di Stagione
Un divertente concerto-lettura di divagazioni tra musica, letteratura e meteorologia, con l’ironia delle canzoni di Piergiorgio Cinelli e lo humor si scrittori come Francesco Piccolo, Andrea Camilleri, Stefano benni, John Niven…

Martedì 24 Settembre 2019 ore 21- Sabbio Chiese Santuario della Rocca – Cammini sentimentali
Consapevolezza e spiritualità. Una serata dedicata al cammino, o meglio, ai “cammini sentimentali” ovvero quei viaggi a piedi che ogni anno decine di migliaia di persone percorrono.

Ottobre

Mercoledì 2 Ottobre 2019 ore 21- Villa Galnica in via Roma 6, Puegnago del Garda – L’arte di Camminare
incontro con Roberta Russo Che cosa accade quando cominciamo a camminare un’ora al giorno nel verde di un parco, lungo un fiume o in un bosco? Inizia una vera e propria metamorfosi. Tutte le sfere del nostro essere sono coinvolte: corpo, mente e spirito. Camminare vuol dire alleggerirsi, uscire dalle dipendenze emotive, fare ordine nella propria vita per diventare più forti e consapevoli.

Venerdì 4 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica “La Pigna” di Vobarno, piazza Marina Corradini 6 – Del bene e del male
incontro con Ermanno Bencivenga

Sabato 5 Ottobre 2019 ore 21- Sala consigliare, Piazza San Martino 1 Moniga d/G – Troppo caro mi fu quell’erto colle
reading corroborante. Ironico e dissacrante omaggio a quei poeti con i quali ogni italiano ha avuto un rapporto di amore/odio. Deformazione di poesie note a tutti, che porterà ad una esilarante rivisitazione dei testi sacri della nostra letteratura.

Mercoledì 9 Ottobre 2019 ore 21- Palazzo Fondazione Cominelli – via padre Francesco Santabona – San Felice d/B – Leggere è un gusto: libri, sapori e salute
Quello della buona tavola è un culto che accomuna comuni golosi, pensatori, letterati e specialisti. Alla degustazione delle più “stuzzicanti” pagine della letteratura moderna (in bilico tra ricette, memoria e finzione) si alternano brevi assaggi, annotazioni e consigli alimentari da parte di un’esperta dietista.

Venerdì 11 Ottobre 2019 ore 21- Villa Lucchini, Via Malpaga, Casto – Il potere della resilienza
incontro con Pietro Trabucchi, psicologo dello sport, in particolare il suo campo sono le discipline di resistenza. Le grandi prestazioni in qualsiasi campo sono frutto in maniera preponderante dell’esercizio e della preparazione piuttosto che di capacità innate.

Martedì 15 Ottobre 2019 ore 18- Sala Consiliare Palazzo Minerva, Piazza Aldo Moro 1, Manerba d/G – La buona salute
incontro con il dott. Pierluigi Rossi; dialoga con Patrizio Roversi

Giovedì 17 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica, Salòtto della Cultura, via Leonesio 4 di Salò – Quel Pinocchio che c’è in noi
incontro con Piero Dorfles; dialoga con Massimo Tedeschi

martedì 22 Ottobre 2019 ore 21- biblioteca Civica via F.lli Reguitti, Agnosine – cibiAMOli
incontro con dott.ssa Luisa Passarini e dott.ssa Anna Massaro
Una serata dedicata ai genitori: come crescere bambini con un sano e felice rapporto con il cibo.
Sono molti i timori e i dubbi che colgono i genitori di fronte al rapporto dei figli con il cibo, a cominciare dai primi giorni di vita del bambino, con l’allattamento, per proseguire poi con i piccoli e grandi problemi che possono presentarsi con la crescita, fino all’adolescenza e i suoi grandi mutamenti. Il modello della Psicologia Funzionale permette un approccio sereno ed olistico, che dà al genitore gli strumenti per aiutare il proprio bambino ad avere un rapporto sano e felice con il cibo.

Giovedì 24 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium di Roè Volciano, via Giuseppe Verdi – I libri e la felicità
incontro con Rachele Bindi; dialoga con Barbara Mino. Letture di Catia Pasquali

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Gavardo, Piazza Fanti d’Italia 1 – Passione montagna
incontro con Stefano Ardito; dialoga con Maria Paola Pasini
Viaggi, montagna e alpinismo, sentieri e trekking, natura e aree protette, scienze e storia.

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium Mario Rigoni Stern, via Glisenti 9 Vestone – Le strade dei sapori
Reading per stuzzicare l’appetito. In questa serata, tutta da assaporare, tra storia e narrativa si ripercorreranno alcuni cammini del gusto, in un percorso davvero sorprendente.

Novembre

Giovedì 7 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di via Roma, Padenghe sul Garda – Vivere, imparare, crescere
incontro con Fabio Geda; dialoga con Flavio Casali

Venerdì 8 Novembre 2019 ore 21- Sala Polifunzionale di via San Giorgio, Bagolino – Gambe in spalla
incontro con Roberto Bruzzone

Martedì 12 Novembre 2019 ore 21- Fonti di Vallio, Vallio Terme – La filosofia e la vita
incontro con Ilaria Gaspari; dialoga con Ylenia Bagato

Mercoledì 20 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Muscoline, via Paolo VI, 8 – Elefantini blu
incontro con Irene Monge, Emanuela Nava, Giulia Orecchia
Le malattie metabolica ereditarie sono oltre 1.000 malattie genetiche che fanno parte delle patologie rare. Alcune di queste (circa 40) possono essere identificate precocemente alla nascita attraverso lo “screening neonatale esteso” e trattate. Farmaci e una dieta speciale possono aiutare a contrastare la malattia, ma quante difficoltà da affrontare per il bimbo e la sua famiglia…
La favola Elefante blu è nata da un desiderio di AISMME (Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie) e il Centro Clinico di Verona (U.O.S Malattie Metaboliche Erditarie del reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona) ed ha lo scopo di far conoscere queste malattie e sensibilizzare le persone sulla loro conoscenza, sull’importanza di una diagnosi precoce alla nascita e sulle varie problematiche che il bimbo incontra nell’assunzione di una dieta speciale salvavita, che rende ogni piccolo paziente uno speciale “elefantino blu”

Ott
18
Ven
2019
Simolab – laboratori per bambini
Ott 18@10:15–18:30
Simolab - laboratori per bambini @ Biblioteca Sabbio Chiese | Sabbio Chiese | Lombardia | Italia

Venerdì 18 ottobre ore 16.00
Laboratorio creativo per bambini dai 18 mesi ai 7 anni

Sabato 26 ottobre ore 10.15
Laboratorio in stalla per bambini dai 2 ai 6 anni

Mercoledì 30 ottobre ore 16.00
Laboratorio creativo a tema Halloween per bambini dai 18 mesi ai 7 anni

Piccoli lettori forti a Vobarno
Ott 18@16:30–18:30

Lettura per piccolissimi all’interno del progetto Nati per Leggere.

Iniziativa per tutti i bambini da 0 a 5 anni e i loro genitori

Leggi un libro al mese con il tuo bambino, diventerà un Piccolo Lettore Forte!

  • Venerdì 27 Settembre ore 16.30
  • Venerdì 18 Ottobre ore 16,30
  • Sabato 30 Novembre ore 10,00
  • Venerdì 20 Dicembre ore 16,30

piccoli-lettori-forti-vobarno-settembre-2019

Cammini di pace
Ott 18@20:30–23:00
Cammini di pace @ Teatro comunale di Vobarno | Vobarno | Lombardia | Italia

Cammini di Pace

Nuove edizione ricca di contenuti per “Cammini di Pace”, la rassegna organizzata dal Gruppo “Giorgio La Pira” di Vobarno con il Centro pastorale “Don G. Frascadoro” in collaborazione con la Fondazione Toniolo di Verona e patrocinata dal Comune di Vobarno.

Il tema di quest’anno, “Esserci in una polifonia sociale per il bene comune”

Mercoledì 9 ottobre – La leggerezza degli invisibili

Venerdì 18 ottobre  – La famiglia può diventare il luogo della Polifonia Sociale?

Venerdì 25 ottobre –Letture e conseguenze del calo demografico. Ci sono modi con i quali ci si può aiutare a pensare che i figli sono una benedizione?

Venerdì  8 novembre – Essere presenti: polifonia sociale

Ott
19
Sab
2019
Circ’Onda
Ott 19@10:00–11:00
Circ'Onda @ Officina DADà Discipline Artistiche

Che CIRCO in Famiglia!
Incontri di circo per genitori e figli
Vorresti passare de tempo di qualità con tuo figlio e provare esperienze nuove e divertenti?

Giochi e esercizi per divertirsi insieme e conoscersi sempre di più nel magico mondo del circo.

Laboratori di circo per genitori e figli dai 3 ai 9 anni.

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Ott 19@14:00–18:00
Alla scoperta della Rocca d'Anfo @ Rocca d'Anfo | Anfo | Lombardia | Italia

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Ogni weekend è possibile visitare lo straordinario complesso militare-architettonico, uno dei monumenti storici più significativi del territorio bresciano. L’iniziativa è frutto della collaborazione fra Regione Lombarda, Comunità montana di Valle Sabbia e Comune di Anfo (Brescia)

Le visite guidate sono gestite dal Gruppo Azione Locale Garda-Valsabbia. Una guida specializzata accompagna gruppi di 30 persone in un percorso a piedi di circa 4 ore, che permette di scoprire in tutta sicurezza l’articolato complesso militare. Il percorso è stato arricchito e ampliato: le visite partiranno dal Comune di Anfo, includendo la passeggiata a lago che da Anfo porta alla Rocca. Tale collegamento faceva a suo tempo parte del complesso, tanto che è ancora possibile vedere i resti del percorso fortificato.

La visita richiede attrezzatura adeguata per un percorso di 4 ore in montagna (scarponcini, felpa, K-way, torcia e acqua) e si terrà anche in caso di maltempo in quanto gran parte del percorso si svolge all’interno di edifici

Durante la prenotazione della visita è possibile indicare la propria preferenza di orario, compatibilmente con le esigenze logistiche dell’organizzazione.
Le visite verranno effettuate con un minimo di 14 partecipanti adulti.

Visita completa:
• Biglietto adulto: 10 €
• Biglietto Bambino (5-15 anni): 5 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

Visita breve:
• Biglietto adulto: 8 €
• Biglietto Bambino (5-15 anni): 4 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

Badù e il nemico del sole
Ott 19@14:30–17:00
Badù e il nemico del sole @ biblioteca Vobarno | Vobarno | Lombardia | Italia

Un giallo, un’avventura e un viaggio verso terre lontane

Incontro con autrice e presentazione del libro “Badù, e il nemico del sole”

Come si costruisce un fumetto?
Ott 19@17:00–19:00
Come si costruisce un fumetto? @ Biblioteca Muscoline | Chiesa | Lombardia | Italia

Incontro con l’autrice Francesca Ceci

presenta il volume a fumetti Badù e il nemico del sole

 

Ott
20
Dom
2019
Giornate famiglia al Giocabosco
Ott 20@10:00–16:00
Giornate famiglia al Giocabosco @ Giocabosco | Gavardo | Lombardia | Italia

Giornata delle Famiglie al Giocabosco

Attraverso gli odori, le forme, i rumori, e i colori del bosco, viene insegnato ai piccoli ospiti l’atteggiamento giusto per difendere, insieme agli Gnomi e agli animali, la natura. Nel bosco sono presenti le affascinanti abitazioni degli Gnomi sugli alberi, che destano molta curiosità ed interesse nei bambini che ad ogni avvistamento rafforzano la convinzione di essere in un bosco magico. In un’area del querceto vivono i Pony, i conigli, le galline, le oche e le colombe delle Fate che i bambini potranno osservare durante la giornata. La maggior parte dei conigli e delle colombe sono liberi ma non pericolosi per i bambini.

Per i genitori non è previsto intrattenimento, ma possono seguire i figli durante la storia o sostare nell’area pic-nic accanto alla Bottega delle Fate dove troveranno a disposizione, giornali, carte, disegni anti stress o potranno gustarsi un aperitivo nell’attesa che i bambini compiano la loro missione; al pomeriggio invece, se i genitori lo desiderano, potranno essere coinvolti nel truccabimbi e nei laboratori manuali.

Attività nel bosco per famiglie con bambini da 3 a 7 anni: Guardiani del bosco

– Laboratori creativi con creta e stoffa.
– Missione con le Fate per diventare Guardiani del Bosco.
– Giretto con Pony.
– Truccagnomi.
– Zucchero filato offerto per tutti.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Costo ingresso e attività 7€ adulti, 16€

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Ott 20@14:00–18:00
Alla scoperta della Rocca d'Anfo @ Rocca d'Anfo | Anfo | Lombardia | Italia

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Ogni weekend è possibile visitare lo straordinario complesso militare-architettonico, uno dei monumenti storici più significativi del territorio bresciano. L’iniziativa è frutto della collaborazione fra Regione Lombarda, Comunità montana di Valle Sabbia e Comune di Anfo (Brescia)

Le visite guidate sono gestite dal Gruppo Azione Locale Garda-Valsabbia. Una guida specializzata accompagna gruppi di 30 persone in un percorso a piedi di circa 4 ore, che permette di scoprire in tutta sicurezza l’articolato complesso militare. Il percorso è stato arricchito e ampliato: le visite partiranno dal Comune di Anfo, includendo la passeggiata a lago che da Anfo porta alla Rocca. Tale collegamento faceva a suo tempo parte del complesso, tanto che è ancora possibile vedere i resti del percorso fortificato.

La visita richiede attrezzatura adeguata per un percorso di 4 ore in montagna (scarponcini, felpa, K-way, torcia e acqua) e si terrà anche in caso di maltempo in quanto gran parte del percorso si svolge all’interno di edifici

Durante la prenotazione della visita è possibile indicare la propria preferenza di orario, compatibilmente con le esigenze logistiche dell’organizzazione.
Le visite verranno effettuate con un minimo di 14 partecipanti adulti.

Visita completa:
• Biglietto adulto: 10 €
• Biglietto Bambino (5-15 anni): 5 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

Visita breve:
• Biglietto adulto: 8 €
• Biglietto Bambino (5-15 anni): 4 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

Ott
22
Mar
2019
Rassegna FeliceMENTE – La cultura che cura
Ott 22@21:00–23:00
Rassegna FeliceMENTE - La cultura che cura @ vedi testo

“RASSEGNA FeliceMENTE la cultura che cura”

Incontri gratuiti con esperti del settore medico, letterario e olistico, che dispenseranno preziosi consigli per tornare a stare bene fisicamente e, sopratutto, mentalmente!
FeliceMENTE, la rassegna della cultura che cura, accompagna in un lungo percorso alla scoperta di strumenti per migliorare il nostro benessere: sia attraverso informazioni e maggiore consapevolezza, sia offrendo il potere curativo delle storie.
Poesie, racconti e romanzi permettono di dare nome agli stati d’animo e a riconoscerli.
I libri sono potenti strumenti per migliorare le nostre vite.

FeliceMENTE vuole anche accompagnare nei luoghi della bellezza valorizzando angoli suggestivi del territorio Valsabbino, della Valtenesi e dell’Alto Garda, invitando a scoprirli, e RI-scoprirli.

L’ingresso a tutte le serate è libero e gratuito

Agosto

Mercoledì 28 Agosto 2019 ore 21- Eremo di San Giacomo in Caselle, via San Giacomo. Ponte Caffaro – Semplicemente
Reading musicale tratto dal libro di J. Giono “L’uomo che piantava gli alberi”

Giovedì 29 Agosto 2019 ore 21- Fattoria “La mirtilla” via Vargne 1 – Uno stile felice
incontro con il dott. Felice Mangeri Medico-chirurgo, specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, in particolare i suoi studi e la sua vasta esperienza sul campo si sono focalizzati sui disturbi legati all’alimentazione, al diabete, all’obesità. Il dott. Mangeri, da anni, è un riferimento per moltissime persone che, grazie a lui, hanno scoperto uno stile di vita più salutare e felice.

sabato 31 Agosto 2019 ore 21- Gargnano, Chiostro di San Francesco in Via Roma – Parlami
Letteratura, cambiamenti, guarigioni Il racconto di sé, le parole come strumento d’indagine per cambiare e il cambiamento come percorso di guarigione in due splendidi romanzi: “mi è passato il mal di schiena” di David Foenkinos e “Le parole per dirlo” di Marie Cardinal.

Settembre

Mercoledì 4 Settembre 2019 ore 21- Limonaia Pra de La Fam, Tignale  – EssereVive
Lettura Concerto Piccolo viaggio intorno alle tematiche de “l’altra metà del cielo”: maternità, uguaglianza, amore e sorellanza. Vite di donne in bilico tra emancipazione e diritti negati. Un percorso tra commozione e sorrisi, giocando con i testi della tradizione popolare del po-rock contemporaneo.

Martedì 10 Settembre 2019 ore 21- Piazzale Castello di Polpenazze (in caso di maltempo, in sala civica) – La sovrana lettrice
Reading concerto dedicato all’esilarante romanzo di Alan Bennet, una storia dove i libri sono i portatori di una vera rivoluzione nella vita della regina di Inghilterra e nella ingessata routine di Buckingham Palace.

Giovedì 12 Settembre 2019 ore 21- Museo del Ferro, via Massimo d’Azeglio, Odolo – La cambio io la vita che…
Reading rigenerante Fatti semplici, gesti quotidiani possono cambiare una vita, più vite, la Storia. Non sempre la vita ti avvisa per dirti che stai arrivando ad una svolta, che qualcosa di grande sta per accadere. Non fa differenza come si arriva all’attimo in cui tutto cambia, se per amore, per coraggio o per caso: Quando tutto cambia, cambia tutto.

Domenica 15 Settembre 2019 ore 21- Giardini della Biblioteca Civica di Toscolano Maderno, via Solino 28/A L’amore che resta
Incontro con Michela Marzano Fra gli ambiti di ricerca di cui si occupa, ricordiamo quelli del corpo e del suo statuto etico, l’etica sessuale, della scienza medica e della morale.

Domenica 17 Settembre 2019 ore 21- Casa della Cultura, via Ciucani 2, Soiano del Lago – I libri insegnano talenti
Incontro con il dott. Piergiulio Poli, all’incontro, parlerà dell’utilizzo della lettura come strumento per conoscere sé stessi, i propri desideri e i talenti necessari per realizzarli.

Giovedì 19 Settembre 2019 ore 21- Rocca di Anfo – ore 21 – Cambi di Stagione
Un divertente concerto-lettura di divagazioni tra musica, letteratura e meteorologia, con l’ironia delle canzoni di Piergiorgio Cinelli e lo humor si scrittori come Francesco Piccolo, Andrea Camilleri, Stefano benni, John Niven…

Martedì 24 Settembre 2019 ore 21- Sabbio Chiese Santuario della Rocca – Cammini sentimentali
Consapevolezza e spiritualità. Una serata dedicata al cammino, o meglio, ai “cammini sentimentali” ovvero quei viaggi a piedi che ogni anno decine di migliaia di persone percorrono.

Ottobre

Mercoledì 2 Ottobre 2019 ore 21- Villa Galnica in via Roma 6, Puegnago del Garda – L’arte di Camminare
incontro con Roberta Russo Che cosa accade quando cominciamo a camminare un’ora al giorno nel verde di un parco, lungo un fiume o in un bosco? Inizia una vera e propria metamorfosi. Tutte le sfere del nostro essere sono coinvolte: corpo, mente e spirito. Camminare vuol dire alleggerirsi, uscire dalle dipendenze emotive, fare ordine nella propria vita per diventare più forti e consapevoli.

Venerdì 4 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica “La Pigna” di Vobarno, piazza Marina Corradini 6 – Del bene e del male
incontro con Ermanno Bencivenga

Sabato 5 Ottobre 2019 ore 21- Sala consigliare, Piazza San Martino 1 Moniga d/G – Troppo caro mi fu quell’erto colle
reading corroborante. Ironico e dissacrante omaggio a quei poeti con i quali ogni italiano ha avuto un rapporto di amore/odio. Deformazione di poesie note a tutti, che porterà ad una esilarante rivisitazione dei testi sacri della nostra letteratura.

Mercoledì 9 Ottobre 2019 ore 21- Palazzo Fondazione Cominelli – via padre Francesco Santabona – San Felice d/B – Leggere è un gusto: libri, sapori e salute
Quello della buona tavola è un culto che accomuna comuni golosi, pensatori, letterati e specialisti. Alla degustazione delle più “stuzzicanti” pagine della letteratura moderna (in bilico tra ricette, memoria e finzione) si alternano brevi assaggi, annotazioni e consigli alimentari da parte di un’esperta dietista.

Venerdì 11 Ottobre 2019 ore 21- Villa Lucchini, Via Malpaga, Casto – Il potere della resilienza
incontro con Pietro Trabucchi, psicologo dello sport, in particolare il suo campo sono le discipline di resistenza. Le grandi prestazioni in qualsiasi campo sono frutto in maniera preponderante dell’esercizio e della preparazione piuttosto che di capacità innate.

Martedì 15 Ottobre 2019 ore 18- Sala Consiliare Palazzo Minerva, Piazza Aldo Moro 1, Manerba d/G – La buona salute
incontro con il dott. Pierluigi Rossi; dialoga con Patrizio Roversi

Giovedì 17 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica, Salòtto della Cultura, via Leonesio 4 di Salò – Quel Pinocchio che c’è in noi
incontro con Piero Dorfles; dialoga con Massimo Tedeschi

martedì 22 Ottobre 2019 ore 21- biblioteca Civica via F.lli Reguitti, Agnosine – cibiAMOli
incontro con dott.ssa Luisa Passarini e dott.ssa Anna Massaro
Una serata dedicata ai genitori: come crescere bambini con un sano e felice rapporto con il cibo.
Sono molti i timori e i dubbi che colgono i genitori di fronte al rapporto dei figli con il cibo, a cominciare dai primi giorni di vita del bambino, con l’allattamento, per proseguire poi con i piccoli e grandi problemi che possono presentarsi con la crescita, fino all’adolescenza e i suoi grandi mutamenti. Il modello della Psicologia Funzionale permette un approccio sereno ed olistico, che dà al genitore gli strumenti per aiutare il proprio bambino ad avere un rapporto sano e felice con il cibo.

Giovedì 24 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium di Roè Volciano, via Giuseppe Verdi – I libri e la felicità
incontro con Rachele Bindi; dialoga con Barbara Mino. Letture di Catia Pasquali

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Gavardo, Piazza Fanti d’Italia 1 – Passione montagna
incontro con Stefano Ardito; dialoga con Maria Paola Pasini
Viaggi, montagna e alpinismo, sentieri e trekking, natura e aree protette, scienze e storia.

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium Mario Rigoni Stern, via Glisenti 9 Vestone – Le strade dei sapori
Reading per stuzzicare l’appetito. In questa serata, tutta da assaporare, tra storia e narrativa si ripercorreranno alcuni cammini del gusto, in un percorso davvero sorprendente.

Novembre

Giovedì 7 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di via Roma, Padenghe sul Garda – Vivere, imparare, crescere
incontro con Fabio Geda; dialoga con Flavio Casali

Venerdì 8 Novembre 2019 ore 21- Sala Polifunzionale di via San Giorgio, Bagolino – Gambe in spalla
incontro con Roberto Bruzzone

Martedì 12 Novembre 2019 ore 21- Fonti di Vallio, Vallio Terme – La filosofia e la vita
incontro con Ilaria Gaspari; dialoga con Ylenia Bagato

Mercoledì 20 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Muscoline, via Paolo VI, 8 – Elefantini blu
incontro con Irene Monge, Emanuela Nava, Giulia Orecchia
Le malattie metabolica ereditarie sono oltre 1.000 malattie genetiche che fanno parte delle patologie rare. Alcune di queste (circa 40) possono essere identificate precocemente alla nascita attraverso lo “screening neonatale esteso” e trattate. Farmaci e una dieta speciale possono aiutare a contrastare la malattia, ma quante difficoltà da affrontare per il bimbo e la sua famiglia…
La favola Elefante blu è nata da un desiderio di AISMME (Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie) e il Centro Clinico di Verona (U.O.S Malattie Metaboliche Erditarie del reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona) ed ha lo scopo di far conoscere queste malattie e sensibilizzare le persone sulla loro conoscenza, sull’importanza di una diagnosi precoce alla nascita e sulle varie problematiche che il bimbo incontra nell’assunzione di una dieta speciale salvavita, che rende ogni piccolo paziente uno speciale “elefantino blu”

Ott
24
Gio
2019
Laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti
Ott 24@20:00–22:00

Alla scoperta dei sapori di Valle Trompia e Valle Sabbia

Attività in grado di riattivare le aree marginali e di aumentarne la forza attrattiva e permette di effettuare un viaggio alla scoperta dei prodotti locali della Valle Trompia e della Valle Sabbia, della loro storia e del loro utilizzo in cucina.

L’evento, che rientra nell’ambito del progetto AttivAree – Valli Resilienti con un programma un ricco calendario di appuntamenti gastronomici in grado di apprezzare i territori locali e di conoscere i produttori locali.

Formaggi, confetture, farine, zafferano. Questi solo alcuni degli ingredienti delle dieci cene in programma da ottobre a dicembre, organizzate presso i ristoranti del territorio.

Sabato 5 ottobre, ore 20 – Ristorante Dosso Alto (Collio VT) – Prodotti: Formaggio Nostrano Valtrompia DOP
Giovedì 10 ottobre, ore 20 – Hotel Ristorante Centrale (Vestone) – Prodotti: salumi e carni di bovino e suino di capi allevati e macellati nell’azienda agricola
Giovedì 17 ottobre, ore 20 – Rifugio Piardi (Pezzaze) – Prodotti: coltivazione di mele, pere, albicocche, ciliegie, cachi e piccoli frutti per la produzione di confetture;
Giovedì 24 ottobre, 0re 20 – Keller l’Osteria (Ponte Caffaro) – Prodotti: Bagòss, formaggelle e burro;
Giovedì 7 novembre, ore 20 – Agriturismo Dazze (Marcheno) – Prodotti: piccoli frutti, ortaggi e legumi freschi, confetture extra di frutta, composte di verdura, succhi, miele di flora montana e castagno;
Venerdì 15 novembre, ore 20 – Ristorante Al Vecchio Palazzo (Casto) – Prodotti: Formaggi di latte caprino e vaccino;
Giovedì 21 novembre, ore 20 – Ristorante La Cascina dei Gelsi (Gardone Val Trompia) – Prodotti: formaggi di capra prodotti da latte crudo al 100%, ragù di capra e capretto;
Venerdì 29 novembre, ore 20 – Casa Formenti il Mondarone (Preseglie) – Prodotti: farine, composte di verdure, verdure sott’olio, verdura fresca, passate, miele, gallette di mais e grano duro;
Venerdì 6 dicembre, ore 20 – Trattoria Tamì (Collio VT) – Prodotti: mirtilli, erbe aromatiche officinali, zafferano, sale aromatico, olio essenziale, profumatori d’ambiente, confetture, succhi e creme;
Giovedì 12 dicembre, ore 20 – Alberto Ristorante Al Poggio Verde (Barghe) – Prodotti: formaggi di varie tipologie.

Per partecipare alle cene è necessaria la prenotazione presso gli stessi ristoranti, disponibilità fino ad esaurimento posti. Costo di ogni appuntamento 30€.

I giovedì della salute – Vobarno
Ott 24@20:30–23:00
I giovedì della salute - Vobarno @ biblioteca Vobarno | Vobarno | Lombardia | Italia

Incontri aperti a tutti 

10 ottobre – Vita e opere del donatore perfetto
Il significato dei singoli parameteri ematici e il corretto stile di vita  per mantenerli nella norma

24 ottobre – La menopausa: vita nuova
Problematiche legate al cambiamento e stili di vita

Rassegna FeliceMENTE – La cultura che cura
Ott 24@21:00–23:00
Rassegna FeliceMENTE - La cultura che cura @ vedi testo

“RASSEGNA FeliceMENTE la cultura che cura”

Incontri gratuiti con esperti del settore medico, letterario e olistico, che dispenseranno preziosi consigli per tornare a stare bene fisicamente e, sopratutto, mentalmente!
FeliceMENTE, la rassegna della cultura che cura, accompagna in un lungo percorso alla scoperta di strumenti per migliorare il nostro benessere: sia attraverso informazioni e maggiore consapevolezza, sia offrendo il potere curativo delle storie.
Poesie, racconti e romanzi permettono di dare nome agli stati d’animo e a riconoscerli.
I libri sono potenti strumenti per migliorare le nostre vite.

FeliceMENTE vuole anche accompagnare nei luoghi della bellezza valorizzando angoli suggestivi del territorio Valsabbino, della Valtenesi e dell’Alto Garda, invitando a scoprirli, e RI-scoprirli.

L’ingresso a tutte le serate è libero e gratuito

Agosto

Mercoledì 28 Agosto 2019 ore 21- Eremo di San Giacomo in Caselle, via San Giacomo. Ponte Caffaro – Semplicemente
Reading musicale tratto dal libro di J. Giono “L’uomo che piantava gli alberi”

Giovedì 29 Agosto 2019 ore 21- Fattoria “La mirtilla” via Vargne 1 – Uno stile felice
incontro con il dott. Felice Mangeri Medico-chirurgo, specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, in particolare i suoi studi e la sua vasta esperienza sul campo si sono focalizzati sui disturbi legati all’alimentazione, al diabete, all’obesità. Il dott. Mangeri, da anni, è un riferimento per moltissime persone che, grazie a lui, hanno scoperto uno stile di vita più salutare e felice.

sabato 31 Agosto 2019 ore 21- Gargnano, Chiostro di San Francesco in Via Roma – Parlami
Letteratura, cambiamenti, guarigioni Il racconto di sé, le parole come strumento d’indagine per cambiare e il cambiamento come percorso di guarigione in due splendidi romanzi: “mi è passato il mal di schiena” di David Foenkinos e “Le parole per dirlo” di Marie Cardinal.

Settembre

Mercoledì 4 Settembre 2019 ore 21- Limonaia Pra de La Fam, Tignale  – EssereVive
Lettura Concerto Piccolo viaggio intorno alle tematiche de “l’altra metà del cielo”: maternità, uguaglianza, amore e sorellanza. Vite di donne in bilico tra emancipazione e diritti negati. Un percorso tra commozione e sorrisi, giocando con i testi della tradizione popolare del po-rock contemporaneo.

Martedì 10 Settembre 2019 ore 21- Piazzale Castello di Polpenazze (in caso di maltempo, in sala civica) – La sovrana lettrice
Reading concerto dedicato all’esilarante romanzo di Alan Bennet, una storia dove i libri sono i portatori di una vera rivoluzione nella vita della regina di Inghilterra e nella ingessata routine di Buckingham Palace.

Giovedì 12 Settembre 2019 ore 21- Museo del Ferro, via Massimo d’Azeglio, Odolo – La cambio io la vita che…
Reading rigenerante Fatti semplici, gesti quotidiani possono cambiare una vita, più vite, la Storia. Non sempre la vita ti avvisa per dirti che stai arrivando ad una svolta, che qualcosa di grande sta per accadere. Non fa differenza come si arriva all’attimo in cui tutto cambia, se per amore, per coraggio o per caso: Quando tutto cambia, cambia tutto.

Domenica 15 Settembre 2019 ore 21- Giardini della Biblioteca Civica di Toscolano Maderno, via Solino 28/A L’amore che resta
Incontro con Michela Marzano Fra gli ambiti di ricerca di cui si occupa, ricordiamo quelli del corpo e del suo statuto etico, l’etica sessuale, della scienza medica e della morale.

Domenica 17 Settembre 2019 ore 21- Casa della Cultura, via Ciucani 2, Soiano del Lago – I libri insegnano talenti
Incontro con il dott. Piergiulio Poli, all’incontro, parlerà dell’utilizzo della lettura come strumento per conoscere sé stessi, i propri desideri e i talenti necessari per realizzarli.

Giovedì 19 Settembre 2019 ore 21- Rocca di Anfo – ore 21 – Cambi di Stagione
Un divertente concerto-lettura di divagazioni tra musica, letteratura e meteorologia, con l’ironia delle canzoni di Piergiorgio Cinelli e lo humor si scrittori come Francesco Piccolo, Andrea Camilleri, Stefano benni, John Niven…

Martedì 24 Settembre 2019 ore 21- Sabbio Chiese Santuario della Rocca – Cammini sentimentali
Consapevolezza e spiritualità. Una serata dedicata al cammino, o meglio, ai “cammini sentimentali” ovvero quei viaggi a piedi che ogni anno decine di migliaia di persone percorrono.

Ottobre

Mercoledì 2 Ottobre 2019 ore 21- Villa Galnica in via Roma 6, Puegnago del Garda – L’arte di Camminare
incontro con Roberta Russo Che cosa accade quando cominciamo a camminare un’ora al giorno nel verde di un parco, lungo un fiume o in un bosco? Inizia una vera e propria metamorfosi. Tutte le sfere del nostro essere sono coinvolte: corpo, mente e spirito. Camminare vuol dire alleggerirsi, uscire dalle dipendenze emotive, fare ordine nella propria vita per diventare più forti e consapevoli.

Venerdì 4 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica “La Pigna” di Vobarno, piazza Marina Corradini 6 – Del bene e del male
incontro con Ermanno Bencivenga

Sabato 5 Ottobre 2019 ore 21- Sala consigliare, Piazza San Martino 1 Moniga d/G – Troppo caro mi fu quell’erto colle
reading corroborante. Ironico e dissacrante omaggio a quei poeti con i quali ogni italiano ha avuto un rapporto di amore/odio. Deformazione di poesie note a tutti, che porterà ad una esilarante rivisitazione dei testi sacri della nostra letteratura.

Mercoledì 9 Ottobre 2019 ore 21- Palazzo Fondazione Cominelli – via padre Francesco Santabona – San Felice d/B – Leggere è un gusto: libri, sapori e salute
Quello della buona tavola è un culto che accomuna comuni golosi, pensatori, letterati e specialisti. Alla degustazione delle più “stuzzicanti” pagine della letteratura moderna (in bilico tra ricette, memoria e finzione) si alternano brevi assaggi, annotazioni e consigli alimentari da parte di un’esperta dietista.

Venerdì 11 Ottobre 2019 ore 21- Villa Lucchini, Via Malpaga, Casto – Il potere della resilienza
incontro con Pietro Trabucchi, psicologo dello sport, in particolare il suo campo sono le discipline di resistenza. Le grandi prestazioni in qualsiasi campo sono frutto in maniera preponderante dell’esercizio e della preparazione piuttosto che di capacità innate.

Martedì 15 Ottobre 2019 ore 18- Sala Consiliare Palazzo Minerva, Piazza Aldo Moro 1, Manerba d/G – La buona salute
incontro con il dott. Pierluigi Rossi; dialoga con Patrizio Roversi

Giovedì 17 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica, Salòtto della Cultura, via Leonesio 4 di Salò – Quel Pinocchio che c’è in noi
incontro con Piero Dorfles; dialoga con Massimo Tedeschi

martedì 22 Ottobre 2019 ore 21- biblioteca Civica via F.lli Reguitti, Agnosine – cibiAMOli
incontro con dott.ssa Luisa Passarini e dott.ssa Anna Massaro
Una serata dedicata ai genitori: come crescere bambini con un sano e felice rapporto con il cibo.
Sono molti i timori e i dubbi che colgono i genitori di fronte al rapporto dei figli con il cibo, a cominciare dai primi giorni di vita del bambino, con l’allattamento, per proseguire poi con i piccoli e grandi problemi che possono presentarsi con la crescita, fino all’adolescenza e i suoi grandi mutamenti. Il modello della Psicologia Funzionale permette un approccio sereno ed olistico, che dà al genitore gli strumenti per aiutare il proprio bambino ad avere un rapporto sano e felice con il cibo.

Giovedì 24 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium di Roè Volciano, via Giuseppe Verdi – I libri e la felicità
incontro con Rachele Bindi; dialoga con Barbara Mino. Letture di Catia Pasquali

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Gavardo, Piazza Fanti d’Italia 1 – Passione montagna
incontro con Stefano Ardito; dialoga con Maria Paola Pasini
Viaggi, montagna e alpinismo, sentieri e trekking, natura e aree protette, scienze e storia.

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium Mario Rigoni Stern, via Glisenti 9 Vestone – Le strade dei sapori
Reading per stuzzicare l’appetito. In questa serata, tutta da assaporare, tra storia e narrativa si ripercorreranno alcuni cammini del gusto, in un percorso davvero sorprendente.

Novembre

Giovedì 7 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di via Roma, Padenghe sul Garda – Vivere, imparare, crescere
incontro con Fabio Geda; dialoga con Flavio Casali

Venerdì 8 Novembre 2019 ore 21- Sala Polifunzionale di via San Giorgio, Bagolino – Gambe in spalla
incontro con Roberto Bruzzone

Martedì 12 Novembre 2019 ore 21- Fonti di Vallio, Vallio Terme – La filosofia e la vita
incontro con Ilaria Gaspari; dialoga con Ylenia Bagato

Mercoledì 20 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Muscoline, via Paolo VI, 8 – Elefantini blu
incontro con Irene Monge, Emanuela Nava, Giulia Orecchia
Le malattie metabolica ereditarie sono oltre 1.000 malattie genetiche che fanno parte delle patologie rare. Alcune di queste (circa 40) possono essere identificate precocemente alla nascita attraverso lo “screening neonatale esteso” e trattate. Farmaci e una dieta speciale possono aiutare a contrastare la malattia, ma quante difficoltà da affrontare per il bimbo e la sua famiglia…
La favola Elefante blu è nata da un desiderio di AISMME (Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie) e il Centro Clinico di Verona (U.O.S Malattie Metaboliche Erditarie del reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona) ed ha lo scopo di far conoscere queste malattie e sensibilizzare le persone sulla loro conoscenza, sull’importanza di una diagnosi precoce alla nascita e sulle varie problematiche che il bimbo incontra nell’assunzione di una dieta speciale salvavita, che rende ogni piccolo paziente uno speciale “elefantino blu”

Ott
25
Ven
2019
Cammini di pace
Ott 25@20:30–23:00
Cammini di pace @ Teatro comunale di Vobarno | Vobarno | Lombardia | Italia

Cammini di Pace

Nuove edizione ricca di contenuti per “Cammini di Pace”, la rassegna organizzata dal Gruppo “Giorgio La Pira” di Vobarno con il Centro pastorale “Don G. Frascadoro” in collaborazione con la Fondazione Toniolo di Verona e patrocinata dal Comune di Vobarno.

Il tema di quest’anno, “Esserci in una polifonia sociale per il bene comune”

Mercoledì 9 ottobre – La leggerezza degli invisibili

Venerdì 18 ottobre  – La famiglia può diventare il luogo della Polifonia Sociale?

Venerdì 25 ottobre –Letture e conseguenze del calo demografico. Ci sono modi con i quali ci si può aiutare a pensare che i figli sono una benedizione?

Venerdì  8 novembre – Essere presenti: polifonia sociale

Ott
26
Sab
2019
Simolab – laboratori per bambini
Ott 26@10:15–18:30
Simolab - laboratori per bambini @ Biblioteca Sabbio Chiese | Sabbio Chiese | Lombardia | Italia

Venerdì 18 ottobre ore 16.00
Laboratorio creativo per bambini dai 18 mesi ai 7 anni

Sabato 26 ottobre ore 10.15
Laboratorio in stalla per bambini dai 2 ai 6 anni

Mercoledì 30 ottobre ore 16.00
Laboratorio creativo a tema Halloween per bambini dai 18 mesi ai 7 anni

Sabato in biblioteca a Odolo
Ott 26@10:30–11:30
Sabato in biblioteca a Odolo @ Biblioteca di Odolo | Odolo | Lombardia | Italia

Sabato in biblioteca a Odolo

Letture animate per bambini 0-5 anni a partire dalle h 10.

Ingresso libero

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Ott 26@14:00–18:00
Alla scoperta della Rocca d'Anfo @ Rocca d'Anfo | Anfo | Lombardia | Italia

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Ogni weekend è possibile visitare lo straordinario complesso militare-architettonico, uno dei monumenti storici più significativi del territorio bresciano. L’iniziativa è frutto della collaborazione fra Regione Lombarda, Comunità montana di Valle Sabbia e Comune di Anfo (Brescia)

Le visite guidate sono gestite dal Gruppo Azione Locale Garda-Valsabbia. Una guida specializzata accompagna gruppi di 30 persone in un percorso a piedi di circa 4 ore, che permette di scoprire in tutta sicurezza l’articolato complesso militare. Il percorso è stato arricchito e ampliato: le visite partiranno dal Comune di Anfo, includendo la passeggiata a lago che da Anfo porta alla Rocca. Tale collegamento faceva a suo tempo parte del complesso, tanto che è ancora possibile vedere i resti del percorso fortificato.

La visita richiede attrezzatura adeguata per un percorso di 4 ore in montagna (scarponcini, felpa, K-way, torcia e acqua) e si terrà anche in caso di maltempo in quanto gran parte del percorso si svolge all’interno di edifici

Durante la prenotazione della visita è possibile indicare la propria preferenza di orario, compatibilmente con le esigenze logistiche dell’organizzazione.
Le visite verranno effettuate con un minimo di 14 partecipanti adulti.

Visita completa:
• Biglietto adulto: 10 €
• Biglietto Bambino (5-15 anni): 5 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

Visita breve:
• Biglietto adulto: 8 €
• Biglietto Bambino (5-15 anni): 4 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

è-ti-ca festival 2019
Ott 26@20:30–22:30
è-ti-ca festival 2019 @ Vedi singoli appuntamenti | Concesio | Lombardia | Italia

La seconda parte di EticaFestival 2019 usa prevalentemente lo strumento del teatro per accarezzare l’intelligenza.
Si raccontano storie di donne e di uomini che hanno agito responsabilmente nella loro vita, diventando magari piccoli eroi nascosti, rifuggendo il loro interesse, a volte a scapito della vita stessa.

Anche quest’anno il tema dell’etica verrà declinato in modo trasversale e toccherà ambiti diversi.

sabato 26 ottobre ore 20,30
Pertica Alta Chiesa di San Marco Frazione di Livemmo – via Livemmo 1
Luciano Bertoli
DALLA PARTE DEGLI ULTIMI Don Lorenzo Milani

sabato 9 novembre ore 20,30
Sabbio Chiese Sabbio Chiese Cinema Teatro La Rocca- Piazzale Paolo VI
Christian Di Domenico
NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda – adattamento a cura di Fabio Geda e Christian Di Domenico

venerdì 15 novembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Lella Costa
CIÒ CHE POSSIAMO FARE

sabato 16 novembre ore 20,30
Odolo Auditorium Biblioteca comunale – Piazzetta Bernardino Faino
Federica Molteni
GINO BARTALI L’EROE SILENZIOSO
dal libro La corsa giusta di Antonio Ferrara (ed. Coccole Books)
regia Carmen Pellegrinelli, scenografia Michele Eynard, produzione Luna e GNAC Teatro
con il sostegno di Edizioni Coccole Books

martedì 19 novembre ore 20,30
Edolo Teatro San Giovanni Bosco via Roma, 3
Servomuto Teatro
PHOEBUSKARTELL

venerdì 22 novembre ore 20,30
Marcheno Auditorium Comunale – Via Madonnina
Christian Di Domenico
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
Dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol – adattamento teatrale di Christian Di Domenico e Carlo Turati – regia
di Andrea Brunello

sabato 23 novembre ore 20,30
Cologne – Cinema Teatro Oratorio Cristoforo Torri via Martinelli, 22
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 26 novembre ore 20,30
Vestone – Cinema Teatro Comunale – Via Glisenti
Lucilla Giagnoni
TERRA dall’Humus all’Humanitas una lectio teatrale che origina dalla terra

giovedì 28 novembre ore 20,30
Calcinato – Auditorium Don Bertini di Piazza Don Bertini
Elisbetta Salvatori
NON C’È MAI SILENZIO – la strage alla Stazione di Viareggio
violino Matteo Ceramelli, produzione dalla Fondazione Terre Medicee

sabato 30 novembre ore 20,30
Gavardo – Teatro Salone Pio XI via Mangano
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 3 dicembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Teatro dell’Orsa
CUORI DI TERRA – la memoria dei fratelli Cervi

Giovedì 5 dicembre ore 20,30
Manerbio Teatro Politeama
Marco Paolini
FILO FILÒ

giovedì 23 gennaio ore 20,30
Palazzolo sull’Oglio – Auditorium San Fedele – Piazza Tamanza 2
Gherardo Colombo in dialogo con Gianantonio Girelli
INCONTRO A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUIT

Ott
27
Dom
2019
Giornate famiglia al Giocabosco
Ott 27@10:00–16:00
Giornate famiglia al Giocabosco @ Giocabosco | Gavardo | Lombardia | Italia

Giornata delle Famiglie al Giocabosco

Attraverso gli odori, le forme, i rumori, e i colori del bosco, viene insegnato ai piccoli ospiti l’atteggiamento giusto per difendere, insieme agli Gnomi e agli animali, la natura. Nel bosco sono presenti le affascinanti abitazioni degli Gnomi sugli alberi, che destano molta curiosità ed interesse nei bambini che ad ogni avvistamento rafforzano la convinzione di essere in un bosco magico. In un’area del querceto vivono i Pony, i conigli, le galline, le oche e le colombe delle Fate che i bambini potranno osservare durante la giornata. La maggior parte dei conigli e delle colombe sono liberi ma non pericolosi per i bambini.

Per i genitori non è previsto intrattenimento, ma possono seguire i figli durante la storia o sostare nell’area pic-nic accanto alla Bottega delle Fate dove troveranno a disposizione, giornali, carte, disegni anti stress o potranno gustarsi un aperitivo nell’attesa che i bambini compiano la loro missione; al pomeriggio invece, se i genitori lo desiderano, potranno essere coinvolti nel truccabimbi e nei laboratori manuali.

Attività nel bosco per famiglie con bambini da 3 a 7 anni: Guardiani del bosco

– Laboratori creativi con creta e stoffa.
– Missione con le Fate per diventare Guardiani del Bosco.
– Giretto con Pony.
– Truccagnomi.
– Zucchero filato offerto per tutti.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Costo ingresso e attività 7€ adulti, 16€

Brostoi, Formai, e… a Serle
Ott 27@13:00–19:00
Brostoi, Formai, e... a Serle @ Serle | Serle | Lombardia | Italia

Brostoi, Formai, e… a Serle

Enogastronomica d’autunno giunta alla sua ventesima edizione; si sviluppa lungo la via principale della contrada Villa e nei vicoli adiacenti, per poi aprirsi nei vari cortili (loc) ed ambienti rurali con oltre 30 stand.

Degustazione di piatti tipici autunnali serlesi, abbinati a vini bresciani in una kermesse enogastronomica, dagli antipasti al caffè.

Produzione ed esposizione di manufatti artigianali locali di legno e pietra e rassegna di opere di scultura e pittura.

Rievocazione storica con pigiatura dell’uva.

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Ott 27@14:00–18:00
Alla scoperta della Rocca d'Anfo @ Rocca d'Anfo | Anfo | Lombardia | Italia

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Ogni weekend è possibile visitare lo straordinario complesso militare-architettonico, uno dei monumenti storici più significativi del territorio bresciano. L’iniziativa è frutto della collaborazione fra Regione Lombarda, Comunità montana di Valle Sabbia e Comune di Anfo (Brescia)

Le visite guidate sono gestite dal Gruppo Azione Locale Garda-Valsabbia. Una guida specializzata accompagna gruppi di 30 persone in un percorso a piedi di circa 4 ore, che permette di scoprire in tutta sicurezza l’articolato complesso militare. Il percorso è stato arricchito e ampliato: le visite partiranno dal Comune di Anfo, includendo la passeggiata a lago che da Anfo porta alla Rocca. Tale collegamento faceva a suo tempo parte del complesso, tanto che è ancora possibile vedere i resti del percorso fortificato.

La visita richiede attrezzatura adeguata per un percorso di 4 ore in montagna (scarponcini, felpa, K-way, torcia e acqua) e si terrà anche in caso di maltempo in quanto gran parte del percorso si svolge all’interno di edifici

Durante la prenotazione della visita è possibile indicare la propria preferenza di orario, compatibilmente con le esigenze logistiche dell’organizzazione.
Le visite verranno effettuate con un minimo di 14 partecipanti adulti.

Visita completa:
• Biglietto adulto: 10 €
• Biglietto Bambino (5-15 anni): 5 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

Visita breve:
• Biglietto adulto: 8 €
• Biglietto Bambino (5-15 anni): 4 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

Le domeniche al MarteS
Ott 27@14:30–18:00

Laboratori pratici e creativi per le famiglie, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti

Trascorrere una domenica piacevole e istruttiva, dando modo ai bambini di divertirsi ed imparare nel medesimo tempo: questa la proposta, pensata per le famiglie, delle Domeniche al Museo, MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera (Bs), una straordinaria collezione di oltre 180 capolavori della pittura veneta e lombarda raccolti dall’imprenditore Luciano Sorlini, aperta al pubblico dalla primavera 2018.

I laboratori, dedicati ai bambini e ai loro genitori, saranno un appuntamento fisso per tutta la durata dell’anno  il pomeriggio di ogni quarta domenica del mese. Lo scopo è quello di avvicinare le famiglie al museo attraverso laboratori pratici e creativi, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti alla scoperta di alcuni dipinti della collezione.

L’attività avrà una durata di circa un’ora e mezza.

Nel pomeriggio sono in programma due turni:
alle ore 14.30
alle ore 16.30
Il costo è di € 3,00 a partecipante.

Vi sono ammessi bambini dai 5 agli 11 anni, che devono essere accompagnati da un genitore (o da un adulto) per tutta la durata del laboratorio.

Prenotazione necessaria – i posti sono limitati

Date e attività:
31 marzo – L’opera prende vita
28 aprile – Natura e arte
26 maggio – Caccia all’indizio
23 giugno – Il volo degli angeli
28 luglio – Un museo alla moda
25 agosto – Quante emozioni…
22 settembre – Un mo do da collezionare
27 ottobre – La luce
24 novembre – Storie d’amore
26 dicembre – Santi e miracoli

 

Domeniche_Martes_Ottobre

Ott
30
Mer
2019
Simolab – laboratori per bambini
Ott 30@10:15–18:30
Simolab - laboratori per bambini @ Biblioteca Sabbio Chiese | Sabbio Chiese | Lombardia | Italia

Venerdì 18 ottobre ore 16.00
Laboratorio creativo per bambini dai 18 mesi ai 7 anni

Sabato 26 ottobre ore 10.15
Laboratorio in stalla per bambini dai 2 ai 6 anni

Mercoledì 30 ottobre ore 16.00
Laboratorio creativo a tema Halloween per bambini dai 18 mesi ai 7 anni

Rassegna FeliceMENTE – La cultura che cura
Ott 30@21:00–23:00
Rassegna FeliceMENTE - La cultura che cura @ vedi testo

“RASSEGNA FeliceMENTE la cultura che cura”

Incontri gratuiti con esperti del settore medico, letterario e olistico, che dispenseranno preziosi consigli per tornare a stare bene fisicamente e, sopratutto, mentalmente!
FeliceMENTE, la rassegna della cultura che cura, accompagna in un lungo percorso alla scoperta di strumenti per migliorare il nostro benessere: sia attraverso informazioni e maggiore consapevolezza, sia offrendo il potere curativo delle storie.
Poesie, racconti e romanzi permettono di dare nome agli stati d’animo e a riconoscerli.
I libri sono potenti strumenti per migliorare le nostre vite.

FeliceMENTE vuole anche accompagnare nei luoghi della bellezza valorizzando angoli suggestivi del territorio Valsabbino, della Valtenesi e dell’Alto Garda, invitando a scoprirli, e RI-scoprirli.

L’ingresso a tutte le serate è libero e gratuito

Agosto

Mercoledì 28 Agosto 2019 ore 21- Eremo di San Giacomo in Caselle, via San Giacomo. Ponte Caffaro – Semplicemente
Reading musicale tratto dal libro di J. Giono “L’uomo che piantava gli alberi”

Giovedì 29 Agosto 2019 ore 21- Fattoria “La mirtilla” via Vargne 1 – Uno stile felice
incontro con il dott. Felice Mangeri Medico-chirurgo, specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, in particolare i suoi studi e la sua vasta esperienza sul campo si sono focalizzati sui disturbi legati all’alimentazione, al diabete, all’obesità. Il dott. Mangeri, da anni, è un riferimento per moltissime persone che, grazie a lui, hanno scoperto uno stile di vita più salutare e felice.

sabato 31 Agosto 2019 ore 21- Gargnano, Chiostro di San Francesco in Via Roma – Parlami
Letteratura, cambiamenti, guarigioni Il racconto di sé, le parole come strumento d’indagine per cambiare e il cambiamento come percorso di guarigione in due splendidi romanzi: “mi è passato il mal di schiena” di David Foenkinos e “Le parole per dirlo” di Marie Cardinal.

Settembre

Mercoledì 4 Settembre 2019 ore 21- Limonaia Pra de La Fam, Tignale  – EssereVive
Lettura Concerto Piccolo viaggio intorno alle tematiche de “l’altra metà del cielo”: maternità, uguaglianza, amore e sorellanza. Vite di donne in bilico tra emancipazione e diritti negati. Un percorso tra commozione e sorrisi, giocando con i testi della tradizione popolare del po-rock contemporaneo.

Martedì 10 Settembre 2019 ore 21- Piazzale Castello di Polpenazze (in caso di maltempo, in sala civica) – La sovrana lettrice
Reading concerto dedicato all’esilarante romanzo di Alan Bennet, una storia dove i libri sono i portatori di una vera rivoluzione nella vita della regina di Inghilterra e nella ingessata routine di Buckingham Palace.

Giovedì 12 Settembre 2019 ore 21- Museo del Ferro, via Massimo d’Azeglio, Odolo – La cambio io la vita che…
Reading rigenerante Fatti semplici, gesti quotidiani possono cambiare una vita, più vite, la Storia. Non sempre la vita ti avvisa per dirti che stai arrivando ad una svolta, che qualcosa di grande sta per accadere. Non fa differenza come si arriva all’attimo in cui tutto cambia, se per amore, per coraggio o per caso: Quando tutto cambia, cambia tutto.

Domenica 15 Settembre 2019 ore 21- Giardini della Biblioteca Civica di Toscolano Maderno, via Solino 28/A L’amore che resta
Incontro con Michela Marzano Fra gli ambiti di ricerca di cui si occupa, ricordiamo quelli del corpo e del suo statuto etico, l’etica sessuale, della scienza medica e della morale.

Domenica 17 Settembre 2019 ore 21- Casa della Cultura, via Ciucani 2, Soiano del Lago – I libri insegnano talenti
Incontro con il dott. Piergiulio Poli, all’incontro, parlerà dell’utilizzo della lettura come strumento per conoscere sé stessi, i propri desideri e i talenti necessari per realizzarli.

Giovedì 19 Settembre 2019 ore 21- Rocca di Anfo – ore 21 – Cambi di Stagione
Un divertente concerto-lettura di divagazioni tra musica, letteratura e meteorologia, con l’ironia delle canzoni di Piergiorgio Cinelli e lo humor si scrittori come Francesco Piccolo, Andrea Camilleri, Stefano benni, John Niven…

Martedì 24 Settembre 2019 ore 21- Sabbio Chiese Santuario della Rocca – Cammini sentimentali
Consapevolezza e spiritualità. Una serata dedicata al cammino, o meglio, ai “cammini sentimentali” ovvero quei viaggi a piedi che ogni anno decine di migliaia di persone percorrono.

Ottobre

Mercoledì 2 Ottobre 2019 ore 21- Villa Galnica in via Roma 6, Puegnago del Garda – L’arte di Camminare
incontro con Roberta Russo Che cosa accade quando cominciamo a camminare un’ora al giorno nel verde di un parco, lungo un fiume o in un bosco? Inizia una vera e propria metamorfosi. Tutte le sfere del nostro essere sono coinvolte: corpo, mente e spirito. Camminare vuol dire alleggerirsi, uscire dalle dipendenze emotive, fare ordine nella propria vita per diventare più forti e consapevoli.

Venerdì 4 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica “La Pigna” di Vobarno, piazza Marina Corradini 6 – Del bene e del male
incontro con Ermanno Bencivenga

Sabato 5 Ottobre 2019 ore 21- Sala consigliare, Piazza San Martino 1 Moniga d/G – Troppo caro mi fu quell’erto colle
reading corroborante. Ironico e dissacrante omaggio a quei poeti con i quali ogni italiano ha avuto un rapporto di amore/odio. Deformazione di poesie note a tutti, che porterà ad una esilarante rivisitazione dei testi sacri della nostra letteratura.

Mercoledì 9 Ottobre 2019 ore 21- Palazzo Fondazione Cominelli – via padre Francesco Santabona – San Felice d/B – Leggere è un gusto: libri, sapori e salute
Quello della buona tavola è un culto che accomuna comuni golosi, pensatori, letterati e specialisti. Alla degustazione delle più “stuzzicanti” pagine della letteratura moderna (in bilico tra ricette, memoria e finzione) si alternano brevi assaggi, annotazioni e consigli alimentari da parte di un’esperta dietista.

Venerdì 11 Ottobre 2019 ore 21- Villa Lucchini, Via Malpaga, Casto – Il potere della resilienza
incontro con Pietro Trabucchi, psicologo dello sport, in particolare il suo campo sono le discipline di resistenza. Le grandi prestazioni in qualsiasi campo sono frutto in maniera preponderante dell’esercizio e della preparazione piuttosto che di capacità innate.

Martedì 15 Ottobre 2019 ore 18- Sala Consiliare Palazzo Minerva, Piazza Aldo Moro 1, Manerba d/G – La buona salute
incontro con il dott. Pierluigi Rossi; dialoga con Patrizio Roversi

Giovedì 17 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica, Salòtto della Cultura, via Leonesio 4 di Salò – Quel Pinocchio che c’è in noi
incontro con Piero Dorfles; dialoga con Massimo Tedeschi

martedì 22 Ottobre 2019 ore 21- biblioteca Civica via F.lli Reguitti, Agnosine – cibiAMOli
incontro con dott.ssa Luisa Passarini e dott.ssa Anna Massaro
Una serata dedicata ai genitori: come crescere bambini con un sano e felice rapporto con il cibo.
Sono molti i timori e i dubbi che colgono i genitori di fronte al rapporto dei figli con il cibo, a cominciare dai primi giorni di vita del bambino, con l’allattamento, per proseguire poi con i piccoli e grandi problemi che possono presentarsi con la crescita, fino all’adolescenza e i suoi grandi mutamenti. Il modello della Psicologia Funzionale permette un approccio sereno ed olistico, che dà al genitore gli strumenti per aiutare il proprio bambino ad avere un rapporto sano e felice con il cibo.

Giovedì 24 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium di Roè Volciano, via Giuseppe Verdi – I libri e la felicità
incontro con Rachele Bindi; dialoga con Barbara Mino. Letture di Catia Pasquali

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Gavardo, Piazza Fanti d’Italia 1 – Passione montagna
incontro con Stefano Ardito; dialoga con Maria Paola Pasini
Viaggi, montagna e alpinismo, sentieri e trekking, natura e aree protette, scienze e storia.

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium Mario Rigoni Stern, via Glisenti 9 Vestone – Le strade dei sapori
Reading per stuzzicare l’appetito. In questa serata, tutta da assaporare, tra storia e narrativa si ripercorreranno alcuni cammini del gusto, in un percorso davvero sorprendente.

Novembre

Giovedì 7 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di via Roma, Padenghe sul Garda – Vivere, imparare, crescere
incontro con Fabio Geda; dialoga con Flavio Casali

Venerdì 8 Novembre 2019 ore 21- Sala Polifunzionale di via San Giorgio, Bagolino – Gambe in spalla
incontro con Roberto Bruzzone

Martedì 12 Novembre 2019 ore 21- Fonti di Vallio, Vallio Terme – La filosofia e la vita
incontro con Ilaria Gaspari; dialoga con Ylenia Bagato

Mercoledì 20 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Muscoline, via Paolo VI, 8 – Elefantini blu
incontro con Irene Monge, Emanuela Nava, Giulia Orecchia
Le malattie metabolica ereditarie sono oltre 1.000 malattie genetiche che fanno parte delle patologie rare. Alcune di queste (circa 40) possono essere identificate precocemente alla nascita attraverso lo “screening neonatale esteso” e trattate. Farmaci e una dieta speciale possono aiutare a contrastare la malattia, ma quante difficoltà da affrontare per il bimbo e la sua famiglia…
La favola Elefante blu è nata da un desiderio di AISMME (Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie) e il Centro Clinico di Verona (U.O.S Malattie Metaboliche Erditarie del reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona) ed ha lo scopo di far conoscere queste malattie e sensibilizzare le persone sulla loro conoscenza, sull’importanza di una diagnosi precoce alla nascita e sulle varie problematiche che il bimbo incontra nell’assunzione di una dieta speciale salvavita, che rende ogni piccolo paziente uno speciale “elefantino blu”

Ott
31
Gio
2019
Emotivamente competenti – La competenza genitoriale
Ott 31@10:00–20:00
Emotivamente competenti - La competenza genitoriale @ studio dr. Khoory | Cunettone | Lombardia | Italia

Emotivamente competenti

Corsi di formazione per genitori, educatori e adulti interessati a sviluppare le proprie competenze.

Il percorso è composto da tre incontri a cadenza quindicinale

La competenza genitoriale:
Autorevolezza, rabbia, dialogo, capricci, comprensione, regole…
Come sviluppare strategie relazionali efficaci, apprendere chiarire chiare chiavi di lettura delle dinamiche educative, comprendere e distinguere emozioni e bisogni dei figli …da quelle dei genitori

 

Gli incontri sono disponibili nelle giornate indicate in due orari diversi

  • la mattina dalle 10.00 alle 11.30
  • la sera dalle ore 18.30 alle ore 20.0o
Giocabosco Halloween 2019
Ott 31@19:00–23:00
Giocabosco Halloween 2019 @ Giocabosco | Gavardo | Lombardia | Italia

Festa nel Bosco a Giocabosco con La Notte delle Storie
Per i bambini è consigliata una piccola torcia elettrica.

Il travestimento di adulti e bambini  non è obbligatorio, ma molto divertente.

Le attività hanno luogo all’aperto e quindi sospese in caso di pioggia.

Evento adatto a bambini dai 6 agli 11 anni (presenza obbligatoria di 1 adulto ogni 2 bambini).

Prenotazione obbligatoria

Apertura ore 19:00 per chi cena al Chiosco delle Streghe su prenotazione: Pizza 6,00€, Pane e salamina 4,00€, Patatine fritte 4,00€ (da consumarsi sui tavoli all’aperto; non sono previste zone chiuse e riscaldate).

20:30 orario di arrivo massimo, poi chiusura dei cancelli e inizio del grande gioco.

Costo Ingresso: 12,00€ bambini 6,00€ adulti

 

Scopri il programma del 1 novembre !

Nov
1
Ven
2019
Giocabosco Halloween 2019
Nov 1@14:00–18:00
Giocabosco Halloween 2019 @ Giocabosco | Gavardo | Lombardia | Italia

Il grande gioco delle zucche

Festa nel Bosco a Giocabosco con Grande Gioco a squadre per bambini da 3 a 8 anni.
Il travestimento di bambini e genitori non è obbligatorio (ma è più divertente se lo sarete).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

Le attività hanno luogo all’aperto e quindi sospese in caso di pioggia.

Evento adatto a bambini dai 3 agli 8 anni (presenza obbligatoria di 1 adulto ogni 2 bambini).

Apertura ore 12:00 per chi pranza al Chiosco delle Streghe su prenotazione: Pizza 6,00€, Pane e salamina 4,00€, Patatine fritte 4,00€ (da consumarsi sui tavoli all’aperto; non sono previste zone chiuse e riscaldate).

14:30 orario di arrivo massimo, poi chiusura dei cancelli e inizio del grande gioco.

 

Costo Ingresso: 12,00€ bambini 6,00€ adulti

Nov
3
Dom
2019
Giornata Musei Gratis
Nov 3@10:00–18:00
Giornata Musei Gratis @ vedi articolo

L’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo,  prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese.
E’ l’applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali.

“Ogni prima domenica del mese è una giornata di festa, i musei che aderiscono crescono, spero che aderiranno anche i musei privati, per far diventare davvero questa iniziativa una formidabile occasione di legame fra i musei e il loro territorio”. Così il ministro Franceschini ha rivolto un appello ai privati ad aderire all’iniziativa dell’ingresso gratuito della prima domenica di ogni mese, commentando il successo di Pasqua. (fonte dati: ANSA)

Ecco le realtà che aderiscono all’iniziativa:

Val Camonica
Lago di Garda

Elenco completo su: www.beniculturali.it

Nov
4
Lun
2019
Emotivamente competenti – La competenza emotiva
Nov 4@9:30–23:00
Emotivamente competenti - La competenza emotiva @ Cunettone di Salò e Gavardo | Cunettone | Lombardia | Italia

Emotivamente competenti
Corsi di formazione per genitori, educatori e adulti interessati a sviluppare le proprie competenze.

Il percorso è composto da tre incontri a cadenza quindicinale

La competenza emotiva

Sai gestire le tue emozioni? Conosci le loro origini e la loro influenza sui tuoi pensieri, sul tuo benessere fisico e mentale? Conosci il rapporto tra emozioni e apprendimento? La Competenza Emotiva è la capacità di riconoscere, comprendere e modulare le emozioni in modalità funzionali al proprio benessere relazionale, fisico e cognitivo

Gli incontri sono disponibili nelle giornate indicate in orari e luoghi diversi:

  • la mattina dalle 9.30 alle 11.00 presso lo studio di Cunettone di Salò
  • la sera dalle ore 20.15 alle ore 23.0o a Gavardo presso lo stusio del dott. Khoory
Nov
5
Mar
2019
Genitori si cresce
Nov 5@20:15–22:30
Genitori si cresce @ Val Sabbia, Valtenesi e lago di Garda | San Giacomo | Lombardia | Italia

Genitori si cresce 2019

Per genitori ed educatori di bambini da 0 a 3 anni

Con la consulenza bibliografica del Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano “Il Sassolino”, scuola dell’infanzia Montessori, propone sei incontri per riflettere attorno alla cura dei bambini, insieme a sei ospiti di eccezione:
– Daniela Scandurra, pedagogista
– Roberto Poli, kiniesologo
– Mario Zanoletti, naturopata
– Annalisa Schirato, consulente pedagogica
– Grazie Gotti, letteratura per l’infanzia
– Elena Balsamo, scrittrice.

Incontri e tematiche:

martedì 5 novembre ore 20.15 – Vobarno – “ELOGIO DEL GENITORE IMPERFETTO”

mercoledì 20 novembre ore 20.15 –Roè Volciano – “LE EMOZIONI IN CASA – un viaggio tra relazioni famigliari e medicina cinese”

martedì 3 dicembre ore 20.15 –Gavardo –  “UNA NUOVA IDEA DI SALUTE PER I NOSTRI BAMBINI”

martedì 17 dicembre ore 20.15 – Puegnago – “BASTA BUONA SCUOLA PER EDUCARE?– nessuno può sostituire un genitore nell’educazione”

giovedì 9 gennaio 2020 – Soprazocco –  MONTESSORI PARLA AI GENITORI?

martedì 14 gennaio 2020 ore 20.15 – Salò – “100 DI QUESTI RODARI – Rodari e Montessori, due vite per l’infanzia”

sabato 15 Febbraio 2020 ore 15.00  (tutti gli altri eventi sono alle 20.15) – Soprazocco – MONTESSORI, MEDICO DELL’ANIMA

Attenzione l’evento è attivo su più location:
5 Novembre, Biblioteca di Vobarno, p.zza Marina Corradini 6, 25079
19 Novembre, Biblioteca di Roè Volciano, via Giuseppe Verdi 4, 25077
3 Dicembre, Biblioteca di Gavardo, p.zza Fanti d’Italia 1, 25085
17 Dicembre, Biblioteca di Puegnago, p.zza Don Giuseppe Baldo, 25080
9 Gennaio 2020,  Auditorium Fondazione Intro Soprazzocco Via Amerigo Bagozzi, n° 14/F, 25085 Gavardo BS
14 Gennaio 2020, Biblioteca di Salò, via Leonesio 4, 25087
15 febbraio 2020,  Auditorium Fondazione Intro Soprazzocco Via Amerigo Bagozzi, n° 14/F, 25085 Gavardo BS

Dalle ore: 20.15 – alle ore: 22.30 – tranne l’appuntamento del 15 febbraio 2020

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: iscrizioni ONLINE
iscrizione online: QUI

Destinatari: Genitori e adulti

Tipologia di evento: incontro per genitori

Nov
7
Gio
2019
Laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti
Nov 7@20:00–22:00

Alla scoperta dei sapori di Valle Trompia e Valle Sabbia

Attività in grado di riattivare le aree marginali e di aumentarne la forza attrattiva e permette di effettuare un viaggio alla scoperta dei prodotti locali della Valle Trompia e della Valle Sabbia, della loro storia e del loro utilizzo in cucina.

L’evento, che rientra nell’ambito del progetto AttivAree – Valli Resilienti con un programma un ricco calendario di appuntamenti gastronomici in grado di apprezzare i territori locali e di conoscere i produttori locali.

Formaggi, confetture, farine, zafferano. Questi solo alcuni degli ingredienti delle dieci cene in programma da ottobre a dicembre, organizzate presso i ristoranti del territorio.

Sabato 5 ottobre, ore 20 – Ristorante Dosso Alto (Collio VT) – Prodotti: Formaggio Nostrano Valtrompia DOP
Giovedì 10 ottobre, ore 20 – Hotel Ristorante Centrale (Vestone) – Prodotti: salumi e carni di bovino e suino di capi allevati e macellati nell’azienda agricola
Giovedì 17 ottobre, ore 20 – Rifugio Piardi (Pezzaze) – Prodotti: coltivazione di mele, pere, albicocche, ciliegie, cachi e piccoli frutti per la produzione di confetture;
Giovedì 24 ottobre, 0re 20 – Keller l’Osteria (Ponte Caffaro) – Prodotti: Bagòss, formaggelle e burro;
Giovedì 7 novembre, ore 20 – Agriturismo Dazze (Marcheno) – Prodotti: piccoli frutti, ortaggi e legumi freschi, confetture extra di frutta, composte di verdura, succhi, miele di flora montana e castagno;
Venerdì 15 novembre, ore 20 – Ristorante Al Vecchio Palazzo (Casto) – Prodotti: Formaggi di latte caprino e vaccino;
Giovedì 21 novembre, ore 20 – Ristorante La Cascina dei Gelsi (Gardone Val Trompia) – Prodotti: formaggi di capra prodotti da latte crudo al 100%, ragù di capra e capretto;
Venerdì 29 novembre, ore 20 – Casa Formenti il Mondarone (Preseglie) – Prodotti: farine, composte di verdure, verdure sott’olio, verdura fresca, passate, miele, gallette di mais e grano duro;
Venerdì 6 dicembre, ore 20 – Trattoria Tamì (Collio VT) – Prodotti: mirtilli, erbe aromatiche officinali, zafferano, sale aromatico, olio essenziale, profumatori d’ambiente, confetture, succhi e creme;
Giovedì 12 dicembre, ore 20 – Alberto Ristorante Al Poggio Verde (Barghe) – Prodotti: formaggi di varie tipologie.

Per partecipare alle cene è necessaria la prenotazione presso gli stessi ristoranti, disponibilità fino ad esaurimento posti. Costo di ogni appuntamento 30€.

Rassegna FeliceMENTE – La cultura che cura
Nov 7@21:00–23:00
Rassegna FeliceMENTE - La cultura che cura @ vedi testo

“RASSEGNA FeliceMENTE la cultura che cura”

Incontri gratuiti con esperti del settore medico, letterario e olistico, che dispenseranno preziosi consigli per tornare a stare bene fisicamente e, sopratutto, mentalmente!
FeliceMENTE, la rassegna della cultura che cura, accompagna in un lungo percorso alla scoperta di strumenti per migliorare il nostro benessere: sia attraverso informazioni e maggiore consapevolezza, sia offrendo il potere curativo delle storie.
Poesie, racconti e romanzi permettono di dare nome agli stati d’animo e a riconoscerli.
I libri sono potenti strumenti per migliorare le nostre vite.

FeliceMENTE vuole anche accompagnare nei luoghi della bellezza valorizzando angoli suggestivi del territorio Valsabbino, della Valtenesi e dell’Alto Garda, invitando a scoprirli, e RI-scoprirli.

L’ingresso a tutte le serate è libero e gratuito

Agosto

Mercoledì 28 Agosto 2019 ore 21- Eremo di San Giacomo in Caselle, via San Giacomo. Ponte Caffaro – Semplicemente
Reading musicale tratto dal libro di J. Giono “L’uomo che piantava gli alberi”

Giovedì 29 Agosto 2019 ore 21- Fattoria “La mirtilla” via Vargne 1 – Uno stile felice
incontro con il dott. Felice Mangeri Medico-chirurgo, specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, in particolare i suoi studi e la sua vasta esperienza sul campo si sono focalizzati sui disturbi legati all’alimentazione, al diabete, all’obesità. Il dott. Mangeri, da anni, è un riferimento per moltissime persone che, grazie a lui, hanno scoperto uno stile di vita più salutare e felice.

sabato 31 Agosto 2019 ore 21- Gargnano, Chiostro di San Francesco in Via Roma – Parlami
Letteratura, cambiamenti, guarigioni Il racconto di sé, le parole come strumento d’indagine per cambiare e il cambiamento come percorso di guarigione in due splendidi romanzi: “mi è passato il mal di schiena” di David Foenkinos e “Le parole per dirlo” di Marie Cardinal.

Settembre

Mercoledì 4 Settembre 2019 ore 21- Limonaia Pra de La Fam, Tignale  – EssereVive
Lettura Concerto Piccolo viaggio intorno alle tematiche de “l’altra metà del cielo”: maternità, uguaglianza, amore e sorellanza. Vite di donne in bilico tra emancipazione e diritti negati. Un percorso tra commozione e sorrisi, giocando con i testi della tradizione popolare del po-rock contemporaneo.

Martedì 10 Settembre 2019 ore 21- Piazzale Castello di Polpenazze (in caso di maltempo, in sala civica) – La sovrana lettrice
Reading concerto dedicato all’esilarante romanzo di Alan Bennet, una storia dove i libri sono i portatori di una vera rivoluzione nella vita della regina di Inghilterra e nella ingessata routine di Buckingham Palace.

Giovedì 12 Settembre 2019 ore 21- Museo del Ferro, via Massimo d’Azeglio, Odolo – La cambio io la vita che…
Reading rigenerante Fatti semplici, gesti quotidiani possono cambiare una vita, più vite, la Storia. Non sempre la vita ti avvisa per dirti che stai arrivando ad una svolta, che qualcosa di grande sta per accadere. Non fa differenza come si arriva all’attimo in cui tutto cambia, se per amore, per coraggio o per caso: Quando tutto cambia, cambia tutto.

Domenica 15 Settembre 2019 ore 21- Giardini della Biblioteca Civica di Toscolano Maderno, via Solino 28/A L’amore che resta
Incontro con Michela Marzano Fra gli ambiti di ricerca di cui si occupa, ricordiamo quelli del corpo e del suo statuto etico, l’etica sessuale, della scienza medica e della morale.

Domenica 17 Settembre 2019 ore 21- Casa della Cultura, via Ciucani 2, Soiano del Lago – I libri insegnano talenti
Incontro con il dott. Piergiulio Poli, all’incontro, parlerà dell’utilizzo della lettura come strumento per conoscere sé stessi, i propri desideri e i talenti necessari per realizzarli.

Giovedì 19 Settembre 2019 ore 21- Rocca di Anfo – ore 21 – Cambi di Stagione
Un divertente concerto-lettura di divagazioni tra musica, letteratura e meteorologia, con l’ironia delle canzoni di Piergiorgio Cinelli e lo humor si scrittori come Francesco Piccolo, Andrea Camilleri, Stefano benni, John Niven…

Martedì 24 Settembre 2019 ore 21- Sabbio Chiese Santuario della Rocca – Cammini sentimentali
Consapevolezza e spiritualità. Una serata dedicata al cammino, o meglio, ai “cammini sentimentali” ovvero quei viaggi a piedi che ogni anno decine di migliaia di persone percorrono.

Ottobre

Mercoledì 2 Ottobre 2019 ore 21- Villa Galnica in via Roma 6, Puegnago del Garda – L’arte di Camminare
incontro con Roberta Russo Che cosa accade quando cominciamo a camminare un’ora al giorno nel verde di un parco, lungo un fiume o in un bosco? Inizia una vera e propria metamorfosi. Tutte le sfere del nostro essere sono coinvolte: corpo, mente e spirito. Camminare vuol dire alleggerirsi, uscire dalle dipendenze emotive, fare ordine nella propria vita per diventare più forti e consapevoli.

Venerdì 4 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica “La Pigna” di Vobarno, piazza Marina Corradini 6 – Del bene e del male
incontro con Ermanno Bencivenga

Sabato 5 Ottobre 2019 ore 21- Sala consigliare, Piazza San Martino 1 Moniga d/G – Troppo caro mi fu quell’erto colle
reading corroborante. Ironico e dissacrante omaggio a quei poeti con i quali ogni italiano ha avuto un rapporto di amore/odio. Deformazione di poesie note a tutti, che porterà ad una esilarante rivisitazione dei testi sacri della nostra letteratura.

Mercoledì 9 Ottobre 2019 ore 21- Palazzo Fondazione Cominelli – via padre Francesco Santabona – San Felice d/B – Leggere è un gusto: libri, sapori e salute
Quello della buona tavola è un culto che accomuna comuni golosi, pensatori, letterati e specialisti. Alla degustazione delle più “stuzzicanti” pagine della letteratura moderna (in bilico tra ricette, memoria e finzione) si alternano brevi assaggi, annotazioni e consigli alimentari da parte di un’esperta dietista.

Venerdì 11 Ottobre 2019 ore 21- Villa Lucchini, Via Malpaga, Casto – Il potere della resilienza
incontro con Pietro Trabucchi, psicologo dello sport, in particolare il suo campo sono le discipline di resistenza. Le grandi prestazioni in qualsiasi campo sono frutto in maniera preponderante dell’esercizio e della preparazione piuttosto che di capacità innate.

Martedì 15 Ottobre 2019 ore 18- Sala Consiliare Palazzo Minerva, Piazza Aldo Moro 1, Manerba d/G – La buona salute
incontro con il dott. Pierluigi Rossi; dialoga con Patrizio Roversi

Giovedì 17 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica, Salòtto della Cultura, via Leonesio 4 di Salò – Quel Pinocchio che c’è in noi
incontro con Piero Dorfles; dialoga con Massimo Tedeschi

martedì 22 Ottobre 2019 ore 21- biblioteca Civica via F.lli Reguitti, Agnosine – cibiAMOli
incontro con dott.ssa Luisa Passarini e dott.ssa Anna Massaro
Una serata dedicata ai genitori: come crescere bambini con un sano e felice rapporto con il cibo.
Sono molti i timori e i dubbi che colgono i genitori di fronte al rapporto dei figli con il cibo, a cominciare dai primi giorni di vita del bambino, con l’allattamento, per proseguire poi con i piccoli e grandi problemi che possono presentarsi con la crescita, fino all’adolescenza e i suoi grandi mutamenti. Il modello della Psicologia Funzionale permette un approccio sereno ed olistico, che dà al genitore gli strumenti per aiutare il proprio bambino ad avere un rapporto sano e felice con il cibo.

Giovedì 24 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium di Roè Volciano, via Giuseppe Verdi – I libri e la felicità
incontro con Rachele Bindi; dialoga con Barbara Mino. Letture di Catia Pasquali

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Gavardo, Piazza Fanti d’Italia 1 – Passione montagna
incontro con Stefano Ardito; dialoga con Maria Paola Pasini
Viaggi, montagna e alpinismo, sentieri e trekking, natura e aree protette, scienze e storia.

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium Mario Rigoni Stern, via Glisenti 9 Vestone – Le strade dei sapori
Reading per stuzzicare l’appetito. In questa serata, tutta da assaporare, tra storia e narrativa si ripercorreranno alcuni cammini del gusto, in un percorso davvero sorprendente.

Novembre

Giovedì 7 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di via Roma, Padenghe sul Garda – Vivere, imparare, crescere
incontro con Fabio Geda; dialoga con Flavio Casali

Venerdì 8 Novembre 2019 ore 21- Sala Polifunzionale di via San Giorgio, Bagolino – Gambe in spalla
incontro con Roberto Bruzzone

Martedì 12 Novembre 2019 ore 21- Fonti di Vallio, Vallio Terme – La filosofia e la vita
incontro con Ilaria Gaspari; dialoga con Ylenia Bagato

Mercoledì 20 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Muscoline, via Paolo VI, 8 – Elefantini blu
incontro con Irene Monge, Emanuela Nava, Giulia Orecchia
Le malattie metabolica ereditarie sono oltre 1.000 malattie genetiche che fanno parte delle patologie rare. Alcune di queste (circa 40) possono essere identificate precocemente alla nascita attraverso lo “screening neonatale esteso” e trattate. Farmaci e una dieta speciale possono aiutare a contrastare la malattia, ma quante difficoltà da affrontare per il bimbo e la sua famiglia…
La favola Elefante blu è nata da un desiderio di AISMME (Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie) e il Centro Clinico di Verona (U.O.S Malattie Metaboliche Erditarie del reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona) ed ha lo scopo di far conoscere queste malattie e sensibilizzare le persone sulla loro conoscenza, sull’importanza di una diagnosi precoce alla nascita e sulle varie problematiche che il bimbo incontra nell’assunzione di una dieta speciale salvavita, che rende ogni piccolo paziente uno speciale “elefantino blu”

Nov
8
Ven
2019
Scaffali Verdi
Nov 8@16:30–18:30
Scaffali Verdi @ Biblioteca Vobarno | Vobarno | Lombardia | Italia

nuova edizione di SCAFFALI VERDI 2019!

Occasioni per scoprire come creare un oggetto originale e divertente partendo da semplici materiali
Esplorare il territorio che ti circonda imparando cose nuove sulla natura.

 Scaffali verdi ciclo di incontri sulla natura ed il riciclo creativo

4 ottobre – Giochiamo ai ricercatori

8 novembre – Natura e creatività

6 dicembre – Atelieristi del colore

 

I laboratori sono adatti a bambini e adulti per un massimo di 25 partecipanti

Iscrizione obbligatoria

Cammini di pace
Nov 8@20:30–23:00
Cammini di pace @ Teatro comunale di Vobarno | Vobarno | Lombardia | Italia

Cammini di Pace

Nuove edizione ricca di contenuti per “Cammini di Pace”, la rassegna organizzata dal Gruppo “Giorgio La Pira” di Vobarno con il Centro pastorale “Don G. Frascadoro” in collaborazione con la Fondazione Toniolo di Verona e patrocinata dal Comune di Vobarno.

Il tema di quest’anno, “Esserci in una polifonia sociale per il bene comune”

Mercoledì 9 ottobre – La leggerezza degli invisibili

Venerdì 18 ottobre  – La famiglia può diventare il luogo della Polifonia Sociale?

Venerdì 25 ottobre –Letture e conseguenze del calo demografico. Ci sono modi con i quali ci si può aiutare a pensare che i figli sono una benedizione?

Venerdì  8 novembre – Essere presenti: polifonia sociale

Rassegna FeliceMENTE – La cultura che cura
Nov 8@21:00–23:00
Rassegna FeliceMENTE - La cultura che cura @ vedi testo

“RASSEGNA FeliceMENTE la cultura che cura”

Incontri gratuiti con esperti del settore medico, letterario e olistico, che dispenseranno preziosi consigli per tornare a stare bene fisicamente e, sopratutto, mentalmente!
FeliceMENTE, la rassegna della cultura che cura, accompagna in un lungo percorso alla scoperta di strumenti per migliorare il nostro benessere: sia attraverso informazioni e maggiore consapevolezza, sia offrendo il potere curativo delle storie.
Poesie, racconti e romanzi permettono di dare nome agli stati d’animo e a riconoscerli.
I libri sono potenti strumenti per migliorare le nostre vite.

FeliceMENTE vuole anche accompagnare nei luoghi della bellezza valorizzando angoli suggestivi del territorio Valsabbino, della Valtenesi e dell’Alto Garda, invitando a scoprirli, e RI-scoprirli.

L’ingresso a tutte le serate è libero e gratuito

Agosto

Mercoledì 28 Agosto 2019 ore 21- Eremo di San Giacomo in Caselle, via San Giacomo. Ponte Caffaro – Semplicemente
Reading musicale tratto dal libro di J. Giono “L’uomo che piantava gli alberi”

Giovedì 29 Agosto 2019 ore 21- Fattoria “La mirtilla” via Vargne 1 – Uno stile felice
incontro con il dott. Felice Mangeri Medico-chirurgo, specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, in particolare i suoi studi e la sua vasta esperienza sul campo si sono focalizzati sui disturbi legati all’alimentazione, al diabete, all’obesità. Il dott. Mangeri, da anni, è un riferimento per moltissime persone che, grazie a lui, hanno scoperto uno stile di vita più salutare e felice.

sabato 31 Agosto 2019 ore 21- Gargnano, Chiostro di San Francesco in Via Roma – Parlami
Letteratura, cambiamenti, guarigioni Il racconto di sé, le parole come strumento d’indagine per cambiare e il cambiamento come percorso di guarigione in due splendidi romanzi: “mi è passato il mal di schiena” di David Foenkinos e “Le parole per dirlo” di Marie Cardinal.

Settembre

Mercoledì 4 Settembre 2019 ore 21- Limonaia Pra de La Fam, Tignale  – EssereVive
Lettura Concerto Piccolo viaggio intorno alle tematiche de “l’altra metà del cielo”: maternità, uguaglianza, amore e sorellanza. Vite di donne in bilico tra emancipazione e diritti negati. Un percorso tra commozione e sorrisi, giocando con i testi della tradizione popolare del po-rock contemporaneo.

Martedì 10 Settembre 2019 ore 21- Piazzale Castello di Polpenazze (in caso di maltempo, in sala civica) – La sovrana lettrice
Reading concerto dedicato all’esilarante romanzo di Alan Bennet, una storia dove i libri sono i portatori di una vera rivoluzione nella vita della regina di Inghilterra e nella ingessata routine di Buckingham Palace.

Giovedì 12 Settembre 2019 ore 21- Museo del Ferro, via Massimo d’Azeglio, Odolo – La cambio io la vita che…
Reading rigenerante Fatti semplici, gesti quotidiani possono cambiare una vita, più vite, la Storia. Non sempre la vita ti avvisa per dirti che stai arrivando ad una svolta, che qualcosa di grande sta per accadere. Non fa differenza come si arriva all’attimo in cui tutto cambia, se per amore, per coraggio o per caso: Quando tutto cambia, cambia tutto.

Domenica 15 Settembre 2019 ore 21- Giardini della Biblioteca Civica di Toscolano Maderno, via Solino 28/A L’amore che resta
Incontro con Michela Marzano Fra gli ambiti di ricerca di cui si occupa, ricordiamo quelli del corpo e del suo statuto etico, l’etica sessuale, della scienza medica e della morale.

Domenica 17 Settembre 2019 ore 21- Casa della Cultura, via Ciucani 2, Soiano del Lago – I libri insegnano talenti
Incontro con il dott. Piergiulio Poli, all’incontro, parlerà dell’utilizzo della lettura come strumento per conoscere sé stessi, i propri desideri e i talenti necessari per realizzarli.

Giovedì 19 Settembre 2019 ore 21- Rocca di Anfo – ore 21 – Cambi di Stagione
Un divertente concerto-lettura di divagazioni tra musica, letteratura e meteorologia, con l’ironia delle canzoni di Piergiorgio Cinelli e lo humor si scrittori come Francesco Piccolo, Andrea Camilleri, Stefano benni, John Niven…

Martedì 24 Settembre 2019 ore 21- Sabbio Chiese Santuario della Rocca – Cammini sentimentali
Consapevolezza e spiritualità. Una serata dedicata al cammino, o meglio, ai “cammini sentimentali” ovvero quei viaggi a piedi che ogni anno decine di migliaia di persone percorrono.

Ottobre

Mercoledì 2 Ottobre 2019 ore 21- Villa Galnica in via Roma 6, Puegnago del Garda – L’arte di Camminare
incontro con Roberta Russo Che cosa accade quando cominciamo a camminare un’ora al giorno nel verde di un parco, lungo un fiume o in un bosco? Inizia una vera e propria metamorfosi. Tutte le sfere del nostro essere sono coinvolte: corpo, mente e spirito. Camminare vuol dire alleggerirsi, uscire dalle dipendenze emotive, fare ordine nella propria vita per diventare più forti e consapevoli.

Venerdì 4 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica “La Pigna” di Vobarno, piazza Marina Corradini 6 – Del bene e del male
incontro con Ermanno Bencivenga

Sabato 5 Ottobre 2019 ore 21- Sala consigliare, Piazza San Martino 1 Moniga d/G – Troppo caro mi fu quell’erto colle
reading corroborante. Ironico e dissacrante omaggio a quei poeti con i quali ogni italiano ha avuto un rapporto di amore/odio. Deformazione di poesie note a tutti, che porterà ad una esilarante rivisitazione dei testi sacri della nostra letteratura.

Mercoledì 9 Ottobre 2019 ore 21- Palazzo Fondazione Cominelli – via padre Francesco Santabona – San Felice d/B – Leggere è un gusto: libri, sapori e salute
Quello della buona tavola è un culto che accomuna comuni golosi, pensatori, letterati e specialisti. Alla degustazione delle più “stuzzicanti” pagine della letteratura moderna (in bilico tra ricette, memoria e finzione) si alternano brevi assaggi, annotazioni e consigli alimentari da parte di un’esperta dietista.

Venerdì 11 Ottobre 2019 ore 21- Villa Lucchini, Via Malpaga, Casto – Il potere della resilienza
incontro con Pietro Trabucchi, psicologo dello sport, in particolare il suo campo sono le discipline di resistenza. Le grandi prestazioni in qualsiasi campo sono frutto in maniera preponderante dell’esercizio e della preparazione piuttosto che di capacità innate.

Martedì 15 Ottobre 2019 ore 18- Sala Consiliare Palazzo Minerva, Piazza Aldo Moro 1, Manerba d/G – La buona salute
incontro con il dott. Pierluigi Rossi; dialoga con Patrizio Roversi

Giovedì 17 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica, Salòtto della Cultura, via Leonesio 4 di Salò – Quel Pinocchio che c’è in noi
incontro con Piero Dorfles; dialoga con Massimo Tedeschi

martedì 22 Ottobre 2019 ore 21- biblioteca Civica via F.lli Reguitti, Agnosine – cibiAMOli
incontro con dott.ssa Luisa Passarini e dott.ssa Anna Massaro
Una serata dedicata ai genitori: come crescere bambini con un sano e felice rapporto con il cibo.
Sono molti i timori e i dubbi che colgono i genitori di fronte al rapporto dei figli con il cibo, a cominciare dai primi giorni di vita del bambino, con l’allattamento, per proseguire poi con i piccoli e grandi problemi che possono presentarsi con la crescita, fino all’adolescenza e i suoi grandi mutamenti. Il modello della Psicologia Funzionale permette un approccio sereno ed olistico, che dà al genitore gli strumenti per aiutare il proprio bambino ad avere un rapporto sano e felice con il cibo.

Giovedì 24 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium di Roè Volciano, via Giuseppe Verdi – I libri e la felicità
incontro con Rachele Bindi; dialoga con Barbara Mino. Letture di Catia Pasquali

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Gavardo, Piazza Fanti d’Italia 1 – Passione montagna
incontro con Stefano Ardito; dialoga con Maria Paola Pasini
Viaggi, montagna e alpinismo, sentieri e trekking, natura e aree protette, scienze e storia.

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium Mario Rigoni Stern, via Glisenti 9 Vestone – Le strade dei sapori
Reading per stuzzicare l’appetito. In questa serata, tutta da assaporare, tra storia e narrativa si ripercorreranno alcuni cammini del gusto, in un percorso davvero sorprendente.

Novembre

Giovedì 7 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di via Roma, Padenghe sul Garda – Vivere, imparare, crescere
incontro con Fabio Geda; dialoga con Flavio Casali

Venerdì 8 Novembre 2019 ore 21- Sala Polifunzionale di via San Giorgio, Bagolino – Gambe in spalla
incontro con Roberto Bruzzone

Martedì 12 Novembre 2019 ore 21- Fonti di Vallio, Vallio Terme – La filosofia e la vita
incontro con Ilaria Gaspari; dialoga con Ylenia Bagato

Mercoledì 20 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Muscoline, via Paolo VI, 8 – Elefantini blu
incontro con Irene Monge, Emanuela Nava, Giulia Orecchia
Le malattie metabolica ereditarie sono oltre 1.000 malattie genetiche che fanno parte delle patologie rare. Alcune di queste (circa 40) possono essere identificate precocemente alla nascita attraverso lo “screening neonatale esteso” e trattate. Farmaci e una dieta speciale possono aiutare a contrastare la malattia, ma quante difficoltà da affrontare per il bimbo e la sua famiglia…
La favola Elefante blu è nata da un desiderio di AISMME (Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie) e il Centro Clinico di Verona (U.O.S Malattie Metaboliche Erditarie del reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona) ed ha lo scopo di far conoscere queste malattie e sensibilizzare le persone sulla loro conoscenza, sull’importanza di una diagnosi precoce alla nascita e sulle varie problematiche che il bimbo incontra nell’assunzione di una dieta speciale salvavita, che rende ogni piccolo paziente uno speciale “elefantino blu”

Nov
9
Sab
2019
è-ti-ca festival 2019
Nov 9@20:30–22:30
è-ti-ca festival 2019 @ Vedi singoli appuntamenti | Concesio | Lombardia | Italia

La seconda parte di EticaFestival 2019 usa prevalentemente lo strumento del teatro per accarezzare l’intelligenza.
Si raccontano storie di donne e di uomini che hanno agito responsabilmente nella loro vita, diventando magari piccoli eroi nascosti, rifuggendo il loro interesse, a volte a scapito della vita stessa.

Anche quest’anno il tema dell’etica verrà declinato in modo trasversale e toccherà ambiti diversi.

sabato 26 ottobre ore 20,30
Pertica Alta Chiesa di San Marco Frazione di Livemmo – via Livemmo 1
Luciano Bertoli
DALLA PARTE DEGLI ULTIMI Don Lorenzo Milani

sabato 9 novembre ore 20,30
Sabbio Chiese Sabbio Chiese Cinema Teatro La Rocca- Piazzale Paolo VI
Christian Di Domenico
NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda – adattamento a cura di Fabio Geda e Christian Di Domenico

venerdì 15 novembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Lella Costa
CIÒ CHE POSSIAMO FARE

sabato 16 novembre ore 20,30
Odolo Auditorium Biblioteca comunale – Piazzetta Bernardino Faino
Federica Molteni
GINO BARTALI L’EROE SILENZIOSO
dal libro La corsa giusta di Antonio Ferrara (ed. Coccole Books)
regia Carmen Pellegrinelli, scenografia Michele Eynard, produzione Luna e GNAC Teatro
con il sostegno di Edizioni Coccole Books

martedì 19 novembre ore 20,30
Edolo Teatro San Giovanni Bosco via Roma, 3
Servomuto Teatro
PHOEBUSKARTELL

venerdì 22 novembre ore 20,30
Marcheno Auditorium Comunale – Via Madonnina
Christian Di Domenico
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
Dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol – adattamento teatrale di Christian Di Domenico e Carlo Turati – regia
di Andrea Brunello

sabato 23 novembre ore 20,30
Cologne – Cinema Teatro Oratorio Cristoforo Torri via Martinelli, 22
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 26 novembre ore 20,30
Vestone – Cinema Teatro Comunale – Via Glisenti
Lucilla Giagnoni
TERRA dall’Humus all’Humanitas una lectio teatrale che origina dalla terra

giovedì 28 novembre ore 20,30
Calcinato – Auditorium Don Bertini di Piazza Don Bertini
Elisbetta Salvatori
NON C’È MAI SILENZIO – la strage alla Stazione di Viareggio
violino Matteo Ceramelli, produzione dalla Fondazione Terre Medicee

sabato 30 novembre ore 20,30
Gavardo – Teatro Salone Pio XI via Mangano
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 3 dicembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Teatro dell’Orsa
CUORI DI TERRA – la memoria dei fratelli Cervi

Giovedì 5 dicembre ore 20,30
Manerbio Teatro Politeama
Marco Paolini
FILO FILÒ

giovedì 23 gennaio ore 20,30
Palazzolo sull’Oglio – Auditorium San Fedele – Piazza Tamanza 2
Gherardo Colombo in dialogo con Gianantonio Girelli
INCONTRO A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUIT

Nov
12
Mar
2019
Rassegna FeliceMENTE – La cultura che cura
Nov 12@21:00–23:00
Rassegna FeliceMENTE - La cultura che cura @ vedi testo

“RASSEGNA FeliceMENTE la cultura che cura”

Incontri gratuiti con esperti del settore medico, letterario e olistico, che dispenseranno preziosi consigli per tornare a stare bene fisicamente e, sopratutto, mentalmente!
FeliceMENTE, la rassegna della cultura che cura, accompagna in un lungo percorso alla scoperta di strumenti per migliorare il nostro benessere: sia attraverso informazioni e maggiore consapevolezza, sia offrendo il potere curativo delle storie.
Poesie, racconti e romanzi permettono di dare nome agli stati d’animo e a riconoscerli.
I libri sono potenti strumenti per migliorare le nostre vite.

FeliceMENTE vuole anche accompagnare nei luoghi della bellezza valorizzando angoli suggestivi del territorio Valsabbino, della Valtenesi e dell’Alto Garda, invitando a scoprirli, e RI-scoprirli.

L’ingresso a tutte le serate è libero e gratuito

Agosto

Mercoledì 28 Agosto 2019 ore 21- Eremo di San Giacomo in Caselle, via San Giacomo. Ponte Caffaro – Semplicemente
Reading musicale tratto dal libro di J. Giono “L’uomo che piantava gli alberi”

Giovedì 29 Agosto 2019 ore 21- Fattoria “La mirtilla” via Vargne 1 – Uno stile felice
incontro con il dott. Felice Mangeri Medico-chirurgo, specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, in particolare i suoi studi e la sua vasta esperienza sul campo si sono focalizzati sui disturbi legati all’alimentazione, al diabete, all’obesità. Il dott. Mangeri, da anni, è un riferimento per moltissime persone che, grazie a lui, hanno scoperto uno stile di vita più salutare e felice.

sabato 31 Agosto 2019 ore 21- Gargnano, Chiostro di San Francesco in Via Roma – Parlami
Letteratura, cambiamenti, guarigioni Il racconto di sé, le parole come strumento d’indagine per cambiare e il cambiamento come percorso di guarigione in due splendidi romanzi: “mi è passato il mal di schiena” di David Foenkinos e “Le parole per dirlo” di Marie Cardinal.

Settembre

Mercoledì 4 Settembre 2019 ore 21- Limonaia Pra de La Fam, Tignale  – EssereVive
Lettura Concerto Piccolo viaggio intorno alle tematiche de “l’altra metà del cielo”: maternità, uguaglianza, amore e sorellanza. Vite di donne in bilico tra emancipazione e diritti negati. Un percorso tra commozione e sorrisi, giocando con i testi della tradizione popolare del po-rock contemporaneo.

Martedì 10 Settembre 2019 ore 21- Piazzale Castello di Polpenazze (in caso di maltempo, in sala civica) – La sovrana lettrice
Reading concerto dedicato all’esilarante romanzo di Alan Bennet, una storia dove i libri sono i portatori di una vera rivoluzione nella vita della regina di Inghilterra e nella ingessata routine di Buckingham Palace.

Giovedì 12 Settembre 2019 ore 21- Museo del Ferro, via Massimo d’Azeglio, Odolo – La cambio io la vita che…
Reading rigenerante Fatti semplici, gesti quotidiani possono cambiare una vita, più vite, la Storia. Non sempre la vita ti avvisa per dirti che stai arrivando ad una svolta, che qualcosa di grande sta per accadere. Non fa differenza come si arriva all’attimo in cui tutto cambia, se per amore, per coraggio o per caso: Quando tutto cambia, cambia tutto.

Domenica 15 Settembre 2019 ore 21- Giardini della Biblioteca Civica di Toscolano Maderno, via Solino 28/A L’amore che resta
Incontro con Michela Marzano Fra gli ambiti di ricerca di cui si occupa, ricordiamo quelli del corpo e del suo statuto etico, l’etica sessuale, della scienza medica e della morale.

Domenica 17 Settembre 2019 ore 21- Casa della Cultura, via Ciucani 2, Soiano del Lago – I libri insegnano talenti
Incontro con il dott. Piergiulio Poli, all’incontro, parlerà dell’utilizzo della lettura come strumento per conoscere sé stessi, i propri desideri e i talenti necessari per realizzarli.

Giovedì 19 Settembre 2019 ore 21- Rocca di Anfo – ore 21 – Cambi di Stagione
Un divertente concerto-lettura di divagazioni tra musica, letteratura e meteorologia, con l’ironia delle canzoni di Piergiorgio Cinelli e lo humor si scrittori come Francesco Piccolo, Andrea Camilleri, Stefano benni, John Niven…

Martedì 24 Settembre 2019 ore 21- Sabbio Chiese Santuario della Rocca – Cammini sentimentali
Consapevolezza e spiritualità. Una serata dedicata al cammino, o meglio, ai “cammini sentimentali” ovvero quei viaggi a piedi che ogni anno decine di migliaia di persone percorrono.

Ottobre

Mercoledì 2 Ottobre 2019 ore 21- Villa Galnica in via Roma 6, Puegnago del Garda – L’arte di Camminare
incontro con Roberta Russo Che cosa accade quando cominciamo a camminare un’ora al giorno nel verde di un parco, lungo un fiume o in un bosco? Inizia una vera e propria metamorfosi. Tutte le sfere del nostro essere sono coinvolte: corpo, mente e spirito. Camminare vuol dire alleggerirsi, uscire dalle dipendenze emotive, fare ordine nella propria vita per diventare più forti e consapevoli.

Venerdì 4 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica “La Pigna” di Vobarno, piazza Marina Corradini 6 – Del bene e del male
incontro con Ermanno Bencivenga

Sabato 5 Ottobre 2019 ore 21- Sala consigliare, Piazza San Martino 1 Moniga d/G – Troppo caro mi fu quell’erto colle
reading corroborante. Ironico e dissacrante omaggio a quei poeti con i quali ogni italiano ha avuto un rapporto di amore/odio. Deformazione di poesie note a tutti, che porterà ad una esilarante rivisitazione dei testi sacri della nostra letteratura.

Mercoledì 9 Ottobre 2019 ore 21- Palazzo Fondazione Cominelli – via padre Francesco Santabona – San Felice d/B – Leggere è un gusto: libri, sapori e salute
Quello della buona tavola è un culto che accomuna comuni golosi, pensatori, letterati e specialisti. Alla degustazione delle più “stuzzicanti” pagine della letteratura moderna (in bilico tra ricette, memoria e finzione) si alternano brevi assaggi, annotazioni e consigli alimentari da parte di un’esperta dietista.

Venerdì 11 Ottobre 2019 ore 21- Villa Lucchini, Via Malpaga, Casto – Il potere della resilienza
incontro con Pietro Trabucchi, psicologo dello sport, in particolare il suo campo sono le discipline di resistenza. Le grandi prestazioni in qualsiasi campo sono frutto in maniera preponderante dell’esercizio e della preparazione piuttosto che di capacità innate.

Martedì 15 Ottobre 2019 ore 18- Sala Consiliare Palazzo Minerva, Piazza Aldo Moro 1, Manerba d/G – La buona salute
incontro con il dott. Pierluigi Rossi; dialoga con Patrizio Roversi

Giovedì 17 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica, Salòtto della Cultura, via Leonesio 4 di Salò – Quel Pinocchio che c’è in noi
incontro con Piero Dorfles; dialoga con Massimo Tedeschi

martedì 22 Ottobre 2019 ore 21- biblioteca Civica via F.lli Reguitti, Agnosine – cibiAMOli
incontro con dott.ssa Luisa Passarini e dott.ssa Anna Massaro
Una serata dedicata ai genitori: come crescere bambini con un sano e felice rapporto con il cibo.
Sono molti i timori e i dubbi che colgono i genitori di fronte al rapporto dei figli con il cibo, a cominciare dai primi giorni di vita del bambino, con l’allattamento, per proseguire poi con i piccoli e grandi problemi che possono presentarsi con la crescita, fino all’adolescenza e i suoi grandi mutamenti. Il modello della Psicologia Funzionale permette un approccio sereno ed olistico, che dà al genitore gli strumenti per aiutare il proprio bambino ad avere un rapporto sano e felice con il cibo.

Giovedì 24 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium di Roè Volciano, via Giuseppe Verdi – I libri e la felicità
incontro con Rachele Bindi; dialoga con Barbara Mino. Letture di Catia Pasquali

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Gavardo, Piazza Fanti d’Italia 1 – Passione montagna
incontro con Stefano Ardito; dialoga con Maria Paola Pasini
Viaggi, montagna e alpinismo, sentieri e trekking, natura e aree protette, scienze e storia.

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium Mario Rigoni Stern, via Glisenti 9 Vestone – Le strade dei sapori
Reading per stuzzicare l’appetito. In questa serata, tutta da assaporare, tra storia e narrativa si ripercorreranno alcuni cammini del gusto, in un percorso davvero sorprendente.

Novembre

Giovedì 7 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di via Roma, Padenghe sul Garda – Vivere, imparare, crescere
incontro con Fabio Geda; dialoga con Flavio Casali

Venerdì 8 Novembre 2019 ore 21- Sala Polifunzionale di via San Giorgio, Bagolino – Gambe in spalla
incontro con Roberto Bruzzone

Martedì 12 Novembre 2019 ore 21- Fonti di Vallio, Vallio Terme – La filosofia e la vita
incontro con Ilaria Gaspari; dialoga con Ylenia Bagato

Mercoledì 20 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Muscoline, via Paolo VI, 8 – Elefantini blu
incontro con Irene Monge, Emanuela Nava, Giulia Orecchia
Le malattie metabolica ereditarie sono oltre 1.000 malattie genetiche che fanno parte delle patologie rare. Alcune di queste (circa 40) possono essere identificate precocemente alla nascita attraverso lo “screening neonatale esteso” e trattate. Farmaci e una dieta speciale possono aiutare a contrastare la malattia, ma quante difficoltà da affrontare per il bimbo e la sua famiglia…
La favola Elefante blu è nata da un desiderio di AISMME (Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie) e il Centro Clinico di Verona (U.O.S Malattie Metaboliche Erditarie del reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona) ed ha lo scopo di far conoscere queste malattie e sensibilizzare le persone sulla loro conoscenza, sull’importanza di una diagnosi precoce alla nascita e sulle varie problematiche che il bimbo incontra nell’assunzione di una dieta speciale salvavita, che rende ogni piccolo paziente uno speciale “elefantino blu”

Nov
14
Gio
2019
Emotivamente competenti – La competenza genitoriale
Nov 14@10:00–20:00
Emotivamente competenti - La competenza genitoriale @ studio dr. Khoory | Cunettone | Lombardia | Italia

Emotivamente competenti

Corsi di formazione per genitori, educatori e adulti interessati a sviluppare le proprie competenze.

Il percorso è composto da tre incontri a cadenza quindicinale

La competenza genitoriale:
Autorevolezza, rabbia, dialogo, capricci, comprensione, regole…
Come sviluppare strategie relazionali efficaci, apprendere chiarire chiare chiavi di lettura delle dinamiche educative, comprendere e distinguere emozioni e bisogni dei figli …da quelle dei genitori

 

Gli incontri sono disponibili nelle giornate indicate in due orari diversi

  • la mattina dalle 10.00 alle 11.30
  • la sera dalle ore 18.30 alle ore 20.0o
Nov
15
Ven
2019
Laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti
Nov 15@20:00–22:00

Alla scoperta dei sapori di Valle Trompia e Valle Sabbia

Attività in grado di riattivare le aree marginali e di aumentarne la forza attrattiva e permette di effettuare un viaggio alla scoperta dei prodotti locali della Valle Trompia e della Valle Sabbia, della loro storia e del loro utilizzo in cucina.

L’evento, che rientra nell’ambito del progetto AttivAree – Valli Resilienti con un programma un ricco calendario di appuntamenti gastronomici in grado di apprezzare i territori locali e di conoscere i produttori locali.

Formaggi, confetture, farine, zafferano. Questi solo alcuni degli ingredienti delle dieci cene in programma da ottobre a dicembre, organizzate presso i ristoranti del territorio.

Sabato 5 ottobre, ore 20 – Ristorante Dosso Alto (Collio VT) – Prodotti: Formaggio Nostrano Valtrompia DOP
Giovedì 10 ottobre, ore 20 – Hotel Ristorante Centrale (Vestone) – Prodotti: salumi e carni di bovino e suino di capi allevati e macellati nell’azienda agricola
Giovedì 17 ottobre, ore 20 – Rifugio Piardi (Pezzaze) – Prodotti: coltivazione di mele, pere, albicocche, ciliegie, cachi e piccoli frutti per la produzione di confetture;
Giovedì 24 ottobre, 0re 20 – Keller l’Osteria (Ponte Caffaro) – Prodotti: Bagòss, formaggelle e burro;
Giovedì 7 novembre, ore 20 – Agriturismo Dazze (Marcheno) – Prodotti: piccoli frutti, ortaggi e legumi freschi, confetture extra di frutta, composte di verdura, succhi, miele di flora montana e castagno;
Venerdì 15 novembre, ore 20 – Ristorante Al Vecchio Palazzo (Casto) – Prodotti: Formaggi di latte caprino e vaccino;
Giovedì 21 novembre, ore 20 – Ristorante La Cascina dei Gelsi (Gardone Val Trompia) – Prodotti: formaggi di capra prodotti da latte crudo al 100%, ragù di capra e capretto;
Venerdì 29 novembre, ore 20 – Casa Formenti il Mondarone (Preseglie) – Prodotti: farine, composte di verdure, verdure sott’olio, verdura fresca, passate, miele, gallette di mais e grano duro;
Venerdì 6 dicembre, ore 20 – Trattoria Tamì (Collio VT) – Prodotti: mirtilli, erbe aromatiche officinali, zafferano, sale aromatico, olio essenziale, profumatori d’ambiente, confetture, succhi e creme;
Giovedì 12 dicembre, ore 20 – Alberto Ristorante Al Poggio Verde (Barghe) – Prodotti: formaggi di varie tipologie.

Per partecipare alle cene è necessaria la prenotazione presso gli stessi ristoranti, disponibilità fino ad esaurimento posti. Costo di ogni appuntamento 30€.

Nov
16
Sab
2019
Circ’Onda
Nov 16@10:00–11:00
Circ'Onda @ Officina DADà Discipline Artistiche

Che CIRCO in Famiglia!
Incontri di circo per genitori e figli
Vorresti passare de tempo di qualità con tuo figlio e provare esperienze nuove e divertenti?

Giochi e esercizi per divertirsi insieme e conoscersi sempre di più nel magico mondo del circo.

Laboratori di circo per genitori e figli dai 3 ai 9 anni.

FabLab in Vallesabbia for Kids
Nov 16@15:00–17:00
FabLab in Vallesabbia for Kids @ FabLab Vallesabbia | Villanuova Sul Clisi | Lombardia | Italia

Offerta formativa del FabLab dedicata ai più giovani (bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni).
I laboratori esplorano il saper fare digitale e artigianale e non è necessario avere conoscenze specifiche.

Per partecipare è necessario prenotare il proprio posto scrivendo ai contatti indicati
E’ necessario sottoscrivere la tessera associativa Learner con validità annuale.

Ogni corso dura due ore.

Ecco i corsi in programma:

5 OTTOBRE 2019 – ore 15:00-17:00 – MODELLAZIONE E STAMPA 3D (software + stampa 3d)

16 NOVEMBRE 2019 – ore 15:00-17:00 – MAKEY MAKEY (elettronica)
Il laboratorio permetterà di esplorare in modo divertente e creativo il mondo dei materiali conduttivi ed isolanti, combinando realtà fisica ed internet.

21 DICEMBRE 2019 – ore 15:00 – 17:00 – BIGLIETTI DI NATALE LUMINOSI (elettronica e manualità)

11 GENNAIO 2020 – ore 15:00-17:00 – DESIGN THINKING CON STRAWBEES (design e manualità)

8 FEBBRAIO 2020 – ore 15:00-17:00 – MASCHERE DI CARNEVALE (design e manualità)

7 MARZO 2020 – ore 15:00 – 17:00 – CODING CON SCRATCH (programmazione)

La partecipazione ad ogni corso è riservata agli associati del FabLab Valle Sabbia ed ha un costo di € 10,00.
Per i non associati il corso costa € 20,00 ed è comprensivo della Tessera Learner, che permette per un anno di partecipare ai corsi organizzati dal FabLab.

Abbonamento Fablab for Kids per gli associati: se ti iscrivi a 3 corsi, paghi 25,00€ invece di 30,00€.

è-ti-ca festival 2019
Nov 16@20:30–22:30
è-ti-ca festival 2019 @ Vedi singoli appuntamenti | Concesio | Lombardia | Italia

La seconda parte di EticaFestival 2019 usa prevalentemente lo strumento del teatro per accarezzare l’intelligenza.
Si raccontano storie di donne e di uomini che hanno agito responsabilmente nella loro vita, diventando magari piccoli eroi nascosti, rifuggendo il loro interesse, a volte a scapito della vita stessa.

Anche quest’anno il tema dell’etica verrà declinato in modo trasversale e toccherà ambiti diversi.

sabato 26 ottobre ore 20,30
Pertica Alta Chiesa di San Marco Frazione di Livemmo – via Livemmo 1
Luciano Bertoli
DALLA PARTE DEGLI ULTIMI Don Lorenzo Milani

sabato 9 novembre ore 20,30
Sabbio Chiese Sabbio Chiese Cinema Teatro La Rocca- Piazzale Paolo VI
Christian Di Domenico
NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda – adattamento a cura di Fabio Geda e Christian Di Domenico

venerdì 15 novembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Lella Costa
CIÒ CHE POSSIAMO FARE

sabato 16 novembre ore 20,30
Odolo Auditorium Biblioteca comunale – Piazzetta Bernardino Faino
Federica Molteni
GINO BARTALI L’EROE SILENZIOSO
dal libro La corsa giusta di Antonio Ferrara (ed. Coccole Books)
regia Carmen Pellegrinelli, scenografia Michele Eynard, produzione Luna e GNAC Teatro
con il sostegno di Edizioni Coccole Books

martedì 19 novembre ore 20,30
Edolo Teatro San Giovanni Bosco via Roma, 3
Servomuto Teatro
PHOEBUSKARTELL

venerdì 22 novembre ore 20,30
Marcheno Auditorium Comunale – Via Madonnina
Christian Di Domenico
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
Dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol – adattamento teatrale di Christian Di Domenico e Carlo Turati – regia
di Andrea Brunello

sabato 23 novembre ore 20,30
Cologne – Cinema Teatro Oratorio Cristoforo Torri via Martinelli, 22
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 26 novembre ore 20,30
Vestone – Cinema Teatro Comunale – Via Glisenti
Lucilla Giagnoni
TERRA dall’Humus all’Humanitas una lectio teatrale che origina dalla terra

giovedì 28 novembre ore 20,30
Calcinato – Auditorium Don Bertini di Piazza Don Bertini
Elisbetta Salvatori
NON C’È MAI SILENZIO – la strage alla Stazione di Viareggio
violino Matteo Ceramelli, produzione dalla Fondazione Terre Medicee

sabato 30 novembre ore 20,30
Gavardo – Teatro Salone Pio XI via Mangano
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 3 dicembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Teatro dell’Orsa
CUORI DI TERRA – la memoria dei fratelli Cervi

Giovedì 5 dicembre ore 20,30
Manerbio Teatro Politeama
Marco Paolini
FILO FILÒ

giovedì 23 gennaio ore 20,30
Palazzolo sull’Oglio – Auditorium San Fedele – Piazza Tamanza 2
Gherardo Colombo in dialogo con Gianantonio Girelli
INCONTRO A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUIT

Nov
18
Lun
2019
Emotivamente competenti – La competenza emotiva
Nov 18@9:30–23:00
Emotivamente competenti - La competenza emotiva @ Cunettone di Salò e Gavardo | Cunettone | Lombardia | Italia

Emotivamente competenti
Corsi di formazione per genitori, educatori e adulti interessati a sviluppare le proprie competenze.

Il percorso è composto da tre incontri a cadenza quindicinale

La competenza emotiva

Sai gestire le tue emozioni? Conosci le loro origini e la loro influenza sui tuoi pensieri, sul tuo benessere fisico e mentale? Conosci il rapporto tra emozioni e apprendimento? La Competenza Emotiva è la capacità di riconoscere, comprendere e modulare le emozioni in modalità funzionali al proprio benessere relazionale, fisico e cognitivo

Gli incontri sono disponibili nelle giornate indicate in orari e luoghi diversi:

  • la mattina dalle 9.30 alle 11.00 presso lo studio di Cunettone di Salò
  • la sera dalle ore 20.15 alle ore 23.0o a Gavardo presso lo stusio del dott. Khoory
Nov
19
Mar
2019
Tu sei un Poeta! Alla scoperta di Leo Lionni
Nov 19@10:00–17:30
Tu sei un Poeta! Alla scoperta di Leo Lionni @ Biblioteca Vobarno | Vobarno | Lombardia | Italia

Laboratori gratuiti per bambini a tema legati alla mostra dedicata a Leo Lionni

Mostra bibliografica per bambini delle opere di Leo Lionni.

La mostra si inserisce nella campagna omonima che si propone di celebrare l’artista nei 20 anni dalla sua morte e per i 60 anni dalla pubblicazione di Piccolo blu e piccolo giallo. È progettata come un percorso alla scoperta dell’opera dell’artista attraverso i suoi personaggi più emblematici e i suoi libri più amati.

Martedì 19 novembre ore 16.30
Il bruco misuratutto
Proposta per bambini 6-10 anni

Sabato 30 novembre ore 10.00
Lettura e laboratorio ispirato all’opera di Lionni “Guizzino” per bambini 0-6 anni.

I laboratori possono accogliere max 25 partecipanti, su iscrizione gratuita

è-ti-ca festival 2019
Nov 19@20:30–22:30
è-ti-ca festival 2019 @ Vedi singoli appuntamenti | Concesio | Lombardia | Italia

La seconda parte di EticaFestival 2019 usa prevalentemente lo strumento del teatro per accarezzare l’intelligenza.
Si raccontano storie di donne e di uomini che hanno agito responsabilmente nella loro vita, diventando magari piccoli eroi nascosti, rifuggendo il loro interesse, a volte a scapito della vita stessa.

Anche quest’anno il tema dell’etica verrà declinato in modo trasversale e toccherà ambiti diversi.

sabato 26 ottobre ore 20,30
Pertica Alta Chiesa di San Marco Frazione di Livemmo – via Livemmo 1
Luciano Bertoli
DALLA PARTE DEGLI ULTIMI Don Lorenzo Milani

sabato 9 novembre ore 20,30
Sabbio Chiese Sabbio Chiese Cinema Teatro La Rocca- Piazzale Paolo VI
Christian Di Domenico
NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda – adattamento a cura di Fabio Geda e Christian Di Domenico

venerdì 15 novembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Lella Costa
CIÒ CHE POSSIAMO FARE

sabato 16 novembre ore 20,30
Odolo Auditorium Biblioteca comunale – Piazzetta Bernardino Faino
Federica Molteni
GINO BARTALI L’EROE SILENZIOSO
dal libro La corsa giusta di Antonio Ferrara (ed. Coccole Books)
regia Carmen Pellegrinelli, scenografia Michele Eynard, produzione Luna e GNAC Teatro
con il sostegno di Edizioni Coccole Books

martedì 19 novembre ore 20,30
Edolo Teatro San Giovanni Bosco via Roma, 3
Servomuto Teatro
PHOEBUSKARTELL

venerdì 22 novembre ore 20,30
Marcheno Auditorium Comunale – Via Madonnina
Christian Di Domenico
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
Dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol – adattamento teatrale di Christian Di Domenico e Carlo Turati – regia
di Andrea Brunello

sabato 23 novembre ore 20,30
Cologne – Cinema Teatro Oratorio Cristoforo Torri via Martinelli, 22
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 26 novembre ore 20,30
Vestone – Cinema Teatro Comunale – Via Glisenti
Lucilla Giagnoni
TERRA dall’Humus all’Humanitas una lectio teatrale che origina dalla terra

giovedì 28 novembre ore 20,30
Calcinato – Auditorium Don Bertini di Piazza Don Bertini
Elisbetta Salvatori
NON C’È MAI SILENZIO – la strage alla Stazione di Viareggio
violino Matteo Ceramelli, produzione dalla Fondazione Terre Medicee

sabato 30 novembre ore 20,30
Gavardo – Teatro Salone Pio XI via Mangano
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 3 dicembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Teatro dell’Orsa
CUORI DI TERRA – la memoria dei fratelli Cervi

Giovedì 5 dicembre ore 20,30
Manerbio Teatro Politeama
Marco Paolini
FILO FILÒ

giovedì 23 gennaio ore 20,30
Palazzolo sull’Oglio – Auditorium San Fedele – Piazza Tamanza 2
Gherardo Colombo in dialogo con Gianantonio Girelli
INCONTRO A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUIT

Nov
20
Mer
2019
Genitori si cresce
Nov 20@20:15–22:30
Genitori si cresce @ Val Sabbia, Valtenesi e lago di Garda | San Giacomo | Lombardia | Italia

Genitori si cresce 2019

Per genitori ed educatori di bambini da 0 a 3 anni

Con la consulenza bibliografica del Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano “Il Sassolino”, scuola dell’infanzia Montessori, propone sei incontri per riflettere attorno alla cura dei bambini, insieme a sei ospiti di eccezione:
– Daniela Scandurra, pedagogista
– Roberto Poli, kiniesologo
– Mario Zanoletti, naturopata
– Annalisa Schirato, consulente pedagogica
– Grazie Gotti, letteratura per l’infanzia
– Elena Balsamo, scrittrice.

Incontri e tematiche:

martedì 5 novembre ore 20.15 – Vobarno – “ELOGIO DEL GENITORE IMPERFETTO”

mercoledì 20 novembre ore 20.15 –Roè Volciano – “LE EMOZIONI IN CASA – un viaggio tra relazioni famigliari e medicina cinese”

martedì 3 dicembre ore 20.15 –Gavardo –  “UNA NUOVA IDEA DI SALUTE PER I NOSTRI BAMBINI”

martedì 17 dicembre ore 20.15 – Puegnago – “BASTA BUONA SCUOLA PER EDUCARE?– nessuno può sostituire un genitore nell’educazione”

giovedì 9 gennaio 2020 – Soprazocco –  MONTESSORI PARLA AI GENITORI?

martedì 14 gennaio 2020 ore 20.15 – Salò – “100 DI QUESTI RODARI – Rodari e Montessori, due vite per l’infanzia”

sabato 15 Febbraio 2020 ore 15.00  (tutti gli altri eventi sono alle 20.15) – Soprazocco – MONTESSORI, MEDICO DELL’ANIMA

Attenzione l’evento è attivo su più location:
5 Novembre, Biblioteca di Vobarno, p.zza Marina Corradini 6, 25079
19 Novembre, Biblioteca di Roè Volciano, via Giuseppe Verdi 4, 25077
3 Dicembre, Biblioteca di Gavardo, p.zza Fanti d’Italia 1, 25085
17 Dicembre, Biblioteca di Puegnago, p.zza Don Giuseppe Baldo, 25080
9 Gennaio 2020,  Auditorium Fondazione Intro Soprazzocco Via Amerigo Bagozzi, n° 14/F, 25085 Gavardo BS
14 Gennaio 2020, Biblioteca di Salò, via Leonesio 4, 25087
15 febbraio 2020,  Auditorium Fondazione Intro Soprazzocco Via Amerigo Bagozzi, n° 14/F, 25085 Gavardo BS

Dalle ore: 20.15 – alle ore: 22.30 – tranne l’appuntamento del 15 febbraio 2020

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: iscrizioni ONLINE
iscrizione online: QUI

Destinatari: Genitori e adulti

Tipologia di evento: incontro per genitori

Rassegna FeliceMENTE – La cultura che cura
Nov 20@21:00–23:00
Rassegna FeliceMENTE - La cultura che cura @ vedi testo

“RASSEGNA FeliceMENTE la cultura che cura”

Incontri gratuiti con esperti del settore medico, letterario e olistico, che dispenseranno preziosi consigli per tornare a stare bene fisicamente e, sopratutto, mentalmente!
FeliceMENTE, la rassegna della cultura che cura, accompagna in un lungo percorso alla scoperta di strumenti per migliorare il nostro benessere: sia attraverso informazioni e maggiore consapevolezza, sia offrendo il potere curativo delle storie.
Poesie, racconti e romanzi permettono di dare nome agli stati d’animo e a riconoscerli.
I libri sono potenti strumenti per migliorare le nostre vite.

FeliceMENTE vuole anche accompagnare nei luoghi della bellezza valorizzando angoli suggestivi del territorio Valsabbino, della Valtenesi e dell’Alto Garda, invitando a scoprirli, e RI-scoprirli.

L’ingresso a tutte le serate è libero e gratuito

Agosto

Mercoledì 28 Agosto 2019 ore 21- Eremo di San Giacomo in Caselle, via San Giacomo. Ponte Caffaro – Semplicemente
Reading musicale tratto dal libro di J. Giono “L’uomo che piantava gli alberi”

Giovedì 29 Agosto 2019 ore 21- Fattoria “La mirtilla” via Vargne 1 – Uno stile felice
incontro con il dott. Felice Mangeri Medico-chirurgo, specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, in particolare i suoi studi e la sua vasta esperienza sul campo si sono focalizzati sui disturbi legati all’alimentazione, al diabete, all’obesità. Il dott. Mangeri, da anni, è un riferimento per moltissime persone che, grazie a lui, hanno scoperto uno stile di vita più salutare e felice.

sabato 31 Agosto 2019 ore 21- Gargnano, Chiostro di San Francesco in Via Roma – Parlami
Letteratura, cambiamenti, guarigioni Il racconto di sé, le parole come strumento d’indagine per cambiare e il cambiamento come percorso di guarigione in due splendidi romanzi: “mi è passato il mal di schiena” di David Foenkinos e “Le parole per dirlo” di Marie Cardinal.

Settembre

Mercoledì 4 Settembre 2019 ore 21- Limonaia Pra de La Fam, Tignale  – EssereVive
Lettura Concerto Piccolo viaggio intorno alle tematiche de “l’altra metà del cielo”: maternità, uguaglianza, amore e sorellanza. Vite di donne in bilico tra emancipazione e diritti negati. Un percorso tra commozione e sorrisi, giocando con i testi della tradizione popolare del po-rock contemporaneo.

Martedì 10 Settembre 2019 ore 21- Piazzale Castello di Polpenazze (in caso di maltempo, in sala civica) – La sovrana lettrice
Reading concerto dedicato all’esilarante romanzo di Alan Bennet, una storia dove i libri sono i portatori di una vera rivoluzione nella vita della regina di Inghilterra e nella ingessata routine di Buckingham Palace.

Giovedì 12 Settembre 2019 ore 21- Museo del Ferro, via Massimo d’Azeglio, Odolo – La cambio io la vita che…
Reading rigenerante Fatti semplici, gesti quotidiani possono cambiare una vita, più vite, la Storia. Non sempre la vita ti avvisa per dirti che stai arrivando ad una svolta, che qualcosa di grande sta per accadere. Non fa differenza come si arriva all’attimo in cui tutto cambia, se per amore, per coraggio o per caso: Quando tutto cambia, cambia tutto.

Domenica 15 Settembre 2019 ore 21- Giardini della Biblioteca Civica di Toscolano Maderno, via Solino 28/A L’amore che resta
Incontro con Michela Marzano Fra gli ambiti di ricerca di cui si occupa, ricordiamo quelli del corpo e del suo statuto etico, l’etica sessuale, della scienza medica e della morale.

Domenica 17 Settembre 2019 ore 21- Casa della Cultura, via Ciucani 2, Soiano del Lago – I libri insegnano talenti
Incontro con il dott. Piergiulio Poli, all’incontro, parlerà dell’utilizzo della lettura come strumento per conoscere sé stessi, i propri desideri e i talenti necessari per realizzarli.

Giovedì 19 Settembre 2019 ore 21- Rocca di Anfo – ore 21 – Cambi di Stagione
Un divertente concerto-lettura di divagazioni tra musica, letteratura e meteorologia, con l’ironia delle canzoni di Piergiorgio Cinelli e lo humor si scrittori come Francesco Piccolo, Andrea Camilleri, Stefano benni, John Niven…

Martedì 24 Settembre 2019 ore 21- Sabbio Chiese Santuario della Rocca – Cammini sentimentali
Consapevolezza e spiritualità. Una serata dedicata al cammino, o meglio, ai “cammini sentimentali” ovvero quei viaggi a piedi che ogni anno decine di migliaia di persone percorrono.

Ottobre

Mercoledì 2 Ottobre 2019 ore 21- Villa Galnica in via Roma 6, Puegnago del Garda – L’arte di Camminare
incontro con Roberta Russo Che cosa accade quando cominciamo a camminare un’ora al giorno nel verde di un parco, lungo un fiume o in un bosco? Inizia una vera e propria metamorfosi. Tutte le sfere del nostro essere sono coinvolte: corpo, mente e spirito. Camminare vuol dire alleggerirsi, uscire dalle dipendenze emotive, fare ordine nella propria vita per diventare più forti e consapevoli.

Venerdì 4 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica “La Pigna” di Vobarno, piazza Marina Corradini 6 – Del bene e del male
incontro con Ermanno Bencivenga

Sabato 5 Ottobre 2019 ore 21- Sala consigliare, Piazza San Martino 1 Moniga d/G – Troppo caro mi fu quell’erto colle
reading corroborante. Ironico e dissacrante omaggio a quei poeti con i quali ogni italiano ha avuto un rapporto di amore/odio. Deformazione di poesie note a tutti, che porterà ad una esilarante rivisitazione dei testi sacri della nostra letteratura.

Mercoledì 9 Ottobre 2019 ore 21- Palazzo Fondazione Cominelli – via padre Francesco Santabona – San Felice d/B – Leggere è un gusto: libri, sapori e salute
Quello della buona tavola è un culto che accomuna comuni golosi, pensatori, letterati e specialisti. Alla degustazione delle più “stuzzicanti” pagine della letteratura moderna (in bilico tra ricette, memoria e finzione) si alternano brevi assaggi, annotazioni e consigli alimentari da parte di un’esperta dietista.

Venerdì 11 Ottobre 2019 ore 21- Villa Lucchini, Via Malpaga, Casto – Il potere della resilienza
incontro con Pietro Trabucchi, psicologo dello sport, in particolare il suo campo sono le discipline di resistenza. Le grandi prestazioni in qualsiasi campo sono frutto in maniera preponderante dell’esercizio e della preparazione piuttosto che di capacità innate.

Martedì 15 Ottobre 2019 ore 18- Sala Consiliare Palazzo Minerva, Piazza Aldo Moro 1, Manerba d/G – La buona salute
incontro con il dott. Pierluigi Rossi; dialoga con Patrizio Roversi

Giovedì 17 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica, Salòtto della Cultura, via Leonesio 4 di Salò – Quel Pinocchio che c’è in noi
incontro con Piero Dorfles; dialoga con Massimo Tedeschi

martedì 22 Ottobre 2019 ore 21- biblioteca Civica via F.lli Reguitti, Agnosine – cibiAMOli
incontro con dott.ssa Luisa Passarini e dott.ssa Anna Massaro
Una serata dedicata ai genitori: come crescere bambini con un sano e felice rapporto con il cibo.
Sono molti i timori e i dubbi che colgono i genitori di fronte al rapporto dei figli con il cibo, a cominciare dai primi giorni di vita del bambino, con l’allattamento, per proseguire poi con i piccoli e grandi problemi che possono presentarsi con la crescita, fino all’adolescenza e i suoi grandi mutamenti. Il modello della Psicologia Funzionale permette un approccio sereno ed olistico, che dà al genitore gli strumenti per aiutare il proprio bambino ad avere un rapporto sano e felice con il cibo.

Giovedì 24 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium di Roè Volciano, via Giuseppe Verdi – I libri e la felicità
incontro con Rachele Bindi; dialoga con Barbara Mino. Letture di Catia Pasquali

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Gavardo, Piazza Fanti d’Italia 1 – Passione montagna
incontro con Stefano Ardito; dialoga con Maria Paola Pasini
Viaggi, montagna e alpinismo, sentieri e trekking, natura e aree protette, scienze e storia.

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium Mario Rigoni Stern, via Glisenti 9 Vestone – Le strade dei sapori
Reading per stuzzicare l’appetito. In questa serata, tutta da assaporare, tra storia e narrativa si ripercorreranno alcuni cammini del gusto, in un percorso davvero sorprendente.

Novembre

Giovedì 7 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di via Roma, Padenghe sul Garda – Vivere, imparare, crescere
incontro con Fabio Geda; dialoga con Flavio Casali

Venerdì 8 Novembre 2019 ore 21- Sala Polifunzionale di via San Giorgio, Bagolino – Gambe in spalla
incontro con Roberto Bruzzone

Martedì 12 Novembre 2019 ore 21- Fonti di Vallio, Vallio Terme – La filosofia e la vita
incontro con Ilaria Gaspari; dialoga con Ylenia Bagato

Mercoledì 20 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Muscoline, via Paolo VI, 8 – Elefantini blu
incontro con Irene Monge, Emanuela Nava, Giulia Orecchia
Le malattie metabolica ereditarie sono oltre 1.000 malattie genetiche che fanno parte delle patologie rare. Alcune di queste (circa 40) possono essere identificate precocemente alla nascita attraverso lo “screening neonatale esteso” e trattate. Farmaci e una dieta speciale possono aiutare a contrastare la malattia, ma quante difficoltà da affrontare per il bimbo e la sua famiglia…
La favola Elefante blu è nata da un desiderio di AISMME (Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie) e il Centro Clinico di Verona (U.O.S Malattie Metaboliche Erditarie del reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona) ed ha lo scopo di far conoscere queste malattie e sensibilizzare le persone sulla loro conoscenza, sull’importanza di una diagnosi precoce alla nascita e sulle varie problematiche che il bimbo incontra nell’assunzione di una dieta speciale salvavita, che rende ogni piccolo paziente uno speciale “elefantino blu”

Nov
21
Gio
2019
Laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti
Nov 21@20:00–22:00

Alla scoperta dei sapori di Valle Trompia e Valle Sabbia

Attività in grado di riattivare le aree marginali e di aumentarne la forza attrattiva e permette di effettuare un viaggio alla scoperta dei prodotti locali della Valle Trompia e della Valle Sabbia, della loro storia e del loro utilizzo in cucina.

L’evento, che rientra nell’ambito del progetto AttivAree – Valli Resilienti con un programma un ricco calendario di appuntamenti gastronomici in grado di apprezzare i territori locali e di conoscere i produttori locali.

Formaggi, confetture, farine, zafferano. Questi solo alcuni degli ingredienti delle dieci cene in programma da ottobre a dicembre, organizzate presso i ristoranti del territorio.

Sabato 5 ottobre, ore 20 – Ristorante Dosso Alto (Collio VT) – Prodotti: Formaggio Nostrano Valtrompia DOP
Giovedì 10 ottobre, ore 20 – Hotel Ristorante Centrale (Vestone) – Prodotti: salumi e carni di bovino e suino di capi allevati e macellati nell’azienda agricola
Giovedì 17 ottobre, ore 20 – Rifugio Piardi (Pezzaze) – Prodotti: coltivazione di mele, pere, albicocche, ciliegie, cachi e piccoli frutti per la produzione di confetture;
Giovedì 24 ottobre, 0re 20 – Keller l’Osteria (Ponte Caffaro) – Prodotti: Bagòss, formaggelle e burro;
Giovedì 7 novembre, ore 20 – Agriturismo Dazze (Marcheno) – Prodotti: piccoli frutti, ortaggi e legumi freschi, confetture extra di frutta, composte di verdura, succhi, miele di flora montana e castagno;
Venerdì 15 novembre, ore 20 – Ristorante Al Vecchio Palazzo (Casto) – Prodotti: Formaggi di latte caprino e vaccino;
Giovedì 21 novembre, ore 20 – Ristorante La Cascina dei Gelsi (Gardone Val Trompia) – Prodotti: formaggi di capra prodotti da latte crudo al 100%, ragù di capra e capretto;
Venerdì 29 novembre, ore 20 – Casa Formenti il Mondarone (Preseglie) – Prodotti: farine, composte di verdure, verdure sott’olio, verdura fresca, passate, miele, gallette di mais e grano duro;
Venerdì 6 dicembre, ore 20 – Trattoria Tamì (Collio VT) – Prodotti: mirtilli, erbe aromatiche officinali, zafferano, sale aromatico, olio essenziale, profumatori d’ambiente, confetture, succhi e creme;
Giovedì 12 dicembre, ore 20 – Alberto Ristorante Al Poggio Verde (Barghe) – Prodotti: formaggi di varie tipologie.

Per partecipare alle cene è necessaria la prenotazione presso gli stessi ristoranti, disponibilità fino ad esaurimento posti. Costo di ogni appuntamento 30€.

Nov
22
Ven
2019
è-ti-ca festival 2019
Nov 22@20:30–22:30
è-ti-ca festival 2019 @ Vedi singoli appuntamenti | Concesio | Lombardia | Italia

La seconda parte di EticaFestival 2019 usa prevalentemente lo strumento del teatro per accarezzare l’intelligenza.
Si raccontano storie di donne e di uomini che hanno agito responsabilmente nella loro vita, diventando magari piccoli eroi nascosti, rifuggendo il loro interesse, a volte a scapito della vita stessa.

Anche quest’anno il tema dell’etica verrà declinato in modo trasversale e toccherà ambiti diversi.

sabato 26 ottobre ore 20,30
Pertica Alta Chiesa di San Marco Frazione di Livemmo – via Livemmo 1
Luciano Bertoli
DALLA PARTE DEGLI ULTIMI Don Lorenzo Milani

sabato 9 novembre ore 20,30
Sabbio Chiese Sabbio Chiese Cinema Teatro La Rocca- Piazzale Paolo VI
Christian Di Domenico
NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda – adattamento a cura di Fabio Geda e Christian Di Domenico

venerdì 15 novembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Lella Costa
CIÒ CHE POSSIAMO FARE

sabato 16 novembre ore 20,30
Odolo Auditorium Biblioteca comunale – Piazzetta Bernardino Faino
Federica Molteni
GINO BARTALI L’EROE SILENZIOSO
dal libro La corsa giusta di Antonio Ferrara (ed. Coccole Books)
regia Carmen Pellegrinelli, scenografia Michele Eynard, produzione Luna e GNAC Teatro
con il sostegno di Edizioni Coccole Books

martedì 19 novembre ore 20,30
Edolo Teatro San Giovanni Bosco via Roma, 3
Servomuto Teatro
PHOEBUSKARTELL

venerdì 22 novembre ore 20,30
Marcheno Auditorium Comunale – Via Madonnina
Christian Di Domenico
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
Dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol – adattamento teatrale di Christian Di Domenico e Carlo Turati – regia
di Andrea Brunello

sabato 23 novembre ore 20,30
Cologne – Cinema Teatro Oratorio Cristoforo Torri via Martinelli, 22
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 26 novembre ore 20,30
Vestone – Cinema Teatro Comunale – Via Glisenti
Lucilla Giagnoni
TERRA dall’Humus all’Humanitas una lectio teatrale che origina dalla terra

giovedì 28 novembre ore 20,30
Calcinato – Auditorium Don Bertini di Piazza Don Bertini
Elisbetta Salvatori
NON C’È MAI SILENZIO – la strage alla Stazione di Viareggio
violino Matteo Ceramelli, produzione dalla Fondazione Terre Medicee

sabato 30 novembre ore 20,30
Gavardo – Teatro Salone Pio XI via Mangano
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 3 dicembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Teatro dell’Orsa
CUORI DI TERRA – la memoria dei fratelli Cervi

Giovedì 5 dicembre ore 20,30
Manerbio Teatro Politeama
Marco Paolini
FILO FILÒ

giovedì 23 gennaio ore 20,30
Palazzolo sull’Oglio – Auditorium San Fedele – Piazza Tamanza 2
Gherardo Colombo in dialogo con Gianantonio Girelli
INCONTRO A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUIT

Nov
23
Sab
2019
è-ti-ca festival 2019
Nov 23@20:30–22:30
è-ti-ca festival 2019 @ Vedi singoli appuntamenti | Concesio | Lombardia | Italia

La seconda parte di EticaFestival 2019 usa prevalentemente lo strumento del teatro per accarezzare l’intelligenza.
Si raccontano storie di donne e di uomini che hanno agito responsabilmente nella loro vita, diventando magari piccoli eroi nascosti, rifuggendo il loro interesse, a volte a scapito della vita stessa.

Anche quest’anno il tema dell’etica verrà declinato in modo trasversale e toccherà ambiti diversi.

sabato 26 ottobre ore 20,30
Pertica Alta Chiesa di San Marco Frazione di Livemmo – via Livemmo 1
Luciano Bertoli
DALLA PARTE DEGLI ULTIMI Don Lorenzo Milani

sabato 9 novembre ore 20,30
Sabbio Chiese Sabbio Chiese Cinema Teatro La Rocca- Piazzale Paolo VI
Christian Di Domenico
NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda – adattamento a cura di Fabio Geda e Christian Di Domenico

venerdì 15 novembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Lella Costa
CIÒ CHE POSSIAMO FARE

sabato 16 novembre ore 20,30
Odolo Auditorium Biblioteca comunale – Piazzetta Bernardino Faino
Federica Molteni
GINO BARTALI L’EROE SILENZIOSO
dal libro La corsa giusta di Antonio Ferrara (ed. Coccole Books)
regia Carmen Pellegrinelli, scenografia Michele Eynard, produzione Luna e GNAC Teatro
con il sostegno di Edizioni Coccole Books

martedì 19 novembre ore 20,30
Edolo Teatro San Giovanni Bosco via Roma, 3
Servomuto Teatro
PHOEBUSKARTELL

venerdì 22 novembre ore 20,30
Marcheno Auditorium Comunale – Via Madonnina
Christian Di Domenico
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
Dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol – adattamento teatrale di Christian Di Domenico e Carlo Turati – regia
di Andrea Brunello

sabato 23 novembre ore 20,30
Cologne – Cinema Teatro Oratorio Cristoforo Torri via Martinelli, 22
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 26 novembre ore 20,30
Vestone – Cinema Teatro Comunale – Via Glisenti
Lucilla Giagnoni
TERRA dall’Humus all’Humanitas una lectio teatrale che origina dalla terra

giovedì 28 novembre ore 20,30
Calcinato – Auditorium Don Bertini di Piazza Don Bertini
Elisbetta Salvatori
NON C’È MAI SILENZIO – la strage alla Stazione di Viareggio
violino Matteo Ceramelli, produzione dalla Fondazione Terre Medicee

sabato 30 novembre ore 20,30
Gavardo – Teatro Salone Pio XI via Mangano
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 3 dicembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Teatro dell’Orsa
CUORI DI TERRA – la memoria dei fratelli Cervi

Giovedì 5 dicembre ore 20,30
Manerbio Teatro Politeama
Marco Paolini
FILO FILÒ

giovedì 23 gennaio ore 20,30
Palazzolo sull’Oglio – Auditorium San Fedele – Piazza Tamanza 2
Gherardo Colombo in dialogo con Gianantonio Girelli
INCONTRO A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUIT

Nov
24
Dom
2019
Le domeniche al MarteS
Nov 24@14:30–18:00

Laboratori pratici e creativi per le famiglie, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti

Trascorrere una domenica piacevole e istruttiva, dando modo ai bambini di divertirsi ed imparare nel medesimo tempo: questa la proposta, pensata per le famiglie, delle Domeniche al Museo, MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera (Bs), una straordinaria collezione di oltre 180 capolavori della pittura veneta e lombarda raccolti dall’imprenditore Luciano Sorlini, aperta al pubblico dalla primavera 2018.

I laboratori, dedicati ai bambini e ai loro genitori, saranno un appuntamento fisso per tutta la durata dell’anno  il pomeriggio di ogni quarta domenica del mese. Lo scopo è quello di avvicinare le famiglie al museo attraverso laboratori pratici e creativi, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti alla scoperta di alcuni dipinti della collezione.

L’attività avrà una durata di circa un’ora e mezza.

Nel pomeriggio sono in programma due turni:
alle ore 14.30
alle ore 16.30
Il costo è di € 3,00 a partecipante.

Vi sono ammessi bambini dai 5 agli 11 anni, che devono essere accompagnati da un genitore (o da un adulto) per tutta la durata del laboratorio.

Prenotazione necessaria – i posti sono limitati

Date e attività:
31 marzo – L’opera prende vita
28 aprile – Natura e arte
26 maggio – Caccia all’indizio
23 giugno – Il volo degli angeli
28 luglio – Un museo alla moda
25 agosto – Quante emozioni…
22 settembre – Un mo do da collezionare
27 ottobre – La luce
24 novembre – Storie d’amore
26 dicembre – Santi e miracoli

 

Domeniche_Martes_Ottobre

Nov
26
Mar
2019
è-ti-ca festival 2019
Nov 26@20:30–22:30
è-ti-ca festival 2019 @ Vedi singoli appuntamenti | Concesio | Lombardia | Italia

La seconda parte di EticaFestival 2019 usa prevalentemente lo strumento del teatro per accarezzare l’intelligenza.
Si raccontano storie di donne e di uomini che hanno agito responsabilmente nella loro vita, diventando magari piccoli eroi nascosti, rifuggendo il loro interesse, a volte a scapito della vita stessa.

Anche quest’anno il tema dell’etica verrà declinato in modo trasversale e toccherà ambiti diversi.

sabato 26 ottobre ore 20,30
Pertica Alta Chiesa di San Marco Frazione di Livemmo – via Livemmo 1
Luciano Bertoli
DALLA PARTE DEGLI ULTIMI Don Lorenzo Milani

sabato 9 novembre ore 20,30
Sabbio Chiese Sabbio Chiese Cinema Teatro La Rocca- Piazzale Paolo VI
Christian Di Domenico
NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda – adattamento a cura di Fabio Geda e Christian Di Domenico

venerdì 15 novembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Lella Costa
CIÒ CHE POSSIAMO FARE

sabato 16 novembre ore 20,30
Odolo Auditorium Biblioteca comunale – Piazzetta Bernardino Faino
Federica Molteni
GINO BARTALI L’EROE SILENZIOSO
dal libro La corsa giusta di Antonio Ferrara (ed. Coccole Books)
regia Carmen Pellegrinelli, scenografia Michele Eynard, produzione Luna e GNAC Teatro
con il sostegno di Edizioni Coccole Books

martedì 19 novembre ore 20,30
Edolo Teatro San Giovanni Bosco via Roma, 3
Servomuto Teatro
PHOEBUSKARTELL

venerdì 22 novembre ore 20,30
Marcheno Auditorium Comunale – Via Madonnina
Christian Di Domenico
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
Dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol – adattamento teatrale di Christian Di Domenico e Carlo Turati – regia
di Andrea Brunello

sabato 23 novembre ore 20,30
Cologne – Cinema Teatro Oratorio Cristoforo Torri via Martinelli, 22
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 26 novembre ore 20,30
Vestone – Cinema Teatro Comunale – Via Glisenti
Lucilla Giagnoni
TERRA dall’Humus all’Humanitas una lectio teatrale che origina dalla terra

giovedì 28 novembre ore 20,30
Calcinato – Auditorium Don Bertini di Piazza Don Bertini
Elisbetta Salvatori
NON C’È MAI SILENZIO – la strage alla Stazione di Viareggio
violino Matteo Ceramelli, produzione dalla Fondazione Terre Medicee

sabato 30 novembre ore 20,30
Gavardo – Teatro Salone Pio XI via Mangano
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 3 dicembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Teatro dell’Orsa
CUORI DI TERRA – la memoria dei fratelli Cervi

Giovedì 5 dicembre ore 20,30
Manerbio Teatro Politeama
Marco Paolini
FILO FILÒ

giovedì 23 gennaio ore 20,30
Palazzolo sull’Oglio – Auditorium San Fedele – Piazza Tamanza 2
Gherardo Colombo in dialogo con Gianantonio Girelli
INCONTRO A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUIT

Nov
28
Gio
2019
Emotivamente competenti – La competenza genitoriale
Nov 28@10:00–20:00
Emotivamente competenti - La competenza genitoriale @ studio dr. Khoory | Cunettone | Lombardia | Italia

Emotivamente competenti

Corsi di formazione per genitori, educatori e adulti interessati a sviluppare le proprie competenze.

Il percorso è composto da tre incontri a cadenza quindicinale

La competenza genitoriale:
Autorevolezza, rabbia, dialogo, capricci, comprensione, regole…
Come sviluppare strategie relazionali efficaci, apprendere chiarire chiare chiavi di lettura delle dinamiche educative, comprendere e distinguere emozioni e bisogni dei figli …da quelle dei genitori

 

Gli incontri sono disponibili nelle giornate indicate in due orari diversi

  • la mattina dalle 10.00 alle 11.30
  • la sera dalle ore 18.30 alle ore 20.0o
è-ti-ca festival 2019
Nov 28@20:30–22:30
è-ti-ca festival 2019 @ Vedi singoli appuntamenti | Concesio | Lombardia | Italia

La seconda parte di EticaFestival 2019 usa prevalentemente lo strumento del teatro per accarezzare l’intelligenza.
Si raccontano storie di donne e di uomini che hanno agito responsabilmente nella loro vita, diventando magari piccoli eroi nascosti, rifuggendo il loro interesse, a volte a scapito della vita stessa.

Anche quest’anno il tema dell’etica verrà declinato in modo trasversale e toccherà ambiti diversi.

sabato 26 ottobre ore 20,30
Pertica Alta Chiesa di San Marco Frazione di Livemmo – via Livemmo 1
Luciano Bertoli
DALLA PARTE DEGLI ULTIMI Don Lorenzo Milani

sabato 9 novembre ore 20,30
Sabbio Chiese Sabbio Chiese Cinema Teatro La Rocca- Piazzale Paolo VI
Christian Di Domenico
NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda – adattamento a cura di Fabio Geda e Christian Di Domenico

venerdì 15 novembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Lella Costa
CIÒ CHE POSSIAMO FARE

sabato 16 novembre ore 20,30
Odolo Auditorium Biblioteca comunale – Piazzetta Bernardino Faino
Federica Molteni
GINO BARTALI L’EROE SILENZIOSO
dal libro La corsa giusta di Antonio Ferrara (ed. Coccole Books)
regia Carmen Pellegrinelli, scenografia Michele Eynard, produzione Luna e GNAC Teatro
con il sostegno di Edizioni Coccole Books

martedì 19 novembre ore 20,30
Edolo Teatro San Giovanni Bosco via Roma, 3
Servomuto Teatro
PHOEBUSKARTELL

venerdì 22 novembre ore 20,30
Marcheno Auditorium Comunale – Via Madonnina
Christian Di Domenico
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
Dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol – adattamento teatrale di Christian Di Domenico e Carlo Turati – regia
di Andrea Brunello

sabato 23 novembre ore 20,30
Cologne – Cinema Teatro Oratorio Cristoforo Torri via Martinelli, 22
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 26 novembre ore 20,30
Vestone – Cinema Teatro Comunale – Via Glisenti
Lucilla Giagnoni
TERRA dall’Humus all’Humanitas una lectio teatrale che origina dalla terra

giovedì 28 novembre ore 20,30
Calcinato – Auditorium Don Bertini di Piazza Don Bertini
Elisbetta Salvatori
NON C’È MAI SILENZIO – la strage alla Stazione di Viareggio
violino Matteo Ceramelli, produzione dalla Fondazione Terre Medicee

sabato 30 novembre ore 20,30
Gavardo – Teatro Salone Pio XI via Mangano
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 3 dicembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Teatro dell’Orsa
CUORI DI TERRA – la memoria dei fratelli Cervi

Giovedì 5 dicembre ore 20,30
Manerbio Teatro Politeama
Marco Paolini
FILO FILÒ

giovedì 23 gennaio ore 20,30
Palazzolo sull’Oglio – Auditorium San Fedele – Piazza Tamanza 2
Gherardo Colombo in dialogo con Gianantonio Girelli
INCONTRO A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUIT

Nov
29
Ven
2019
Laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti
Nov 29@20:00–22:00

Alla scoperta dei sapori di Valle Trompia e Valle Sabbia

Attività in grado di riattivare le aree marginali e di aumentarne la forza attrattiva e permette di effettuare un viaggio alla scoperta dei prodotti locali della Valle Trompia e della Valle Sabbia, della loro storia e del loro utilizzo in cucina.

L’evento, che rientra nell’ambito del progetto AttivAree – Valli Resilienti con un programma un ricco calendario di appuntamenti gastronomici in grado di apprezzare i territori locali e di conoscere i produttori locali.

Formaggi, confetture, farine, zafferano. Questi solo alcuni degli ingredienti delle dieci cene in programma da ottobre a dicembre, organizzate presso i ristoranti del territorio.

Sabato 5 ottobre, ore 20 – Ristorante Dosso Alto (Collio VT) – Prodotti: Formaggio Nostrano Valtrompia DOP
Giovedì 10 ottobre, ore 20 – Hotel Ristorante Centrale (Vestone) – Prodotti: salumi e carni di bovino e suino di capi allevati e macellati nell’azienda agricola
Giovedì 17 ottobre, ore 20 – Rifugio Piardi (Pezzaze) – Prodotti: coltivazione di mele, pere, albicocche, ciliegie, cachi e piccoli frutti per la produzione di confetture;
Giovedì 24 ottobre, 0re 20 – Keller l’Osteria (Ponte Caffaro) – Prodotti: Bagòss, formaggelle e burro;
Giovedì 7 novembre, ore 20 – Agriturismo Dazze (Marcheno) – Prodotti: piccoli frutti, ortaggi e legumi freschi, confetture extra di frutta, composte di verdura, succhi, miele di flora montana e castagno;
Venerdì 15 novembre, ore 20 – Ristorante Al Vecchio Palazzo (Casto) – Prodotti: Formaggi di latte caprino e vaccino;
Giovedì 21 novembre, ore 20 – Ristorante La Cascina dei Gelsi (Gardone Val Trompia) – Prodotti: formaggi di capra prodotti da latte crudo al 100%, ragù di capra e capretto;
Venerdì 29 novembre, ore 20 – Casa Formenti il Mondarone (Preseglie) – Prodotti: farine, composte di verdure, verdure sott’olio, verdura fresca, passate, miele, gallette di mais e grano duro;
Venerdì 6 dicembre, ore 20 – Trattoria Tamì (Collio VT) – Prodotti: mirtilli, erbe aromatiche officinali, zafferano, sale aromatico, olio essenziale, profumatori d’ambiente, confetture, succhi e creme;
Giovedì 12 dicembre, ore 20 – Alberto Ristorante Al Poggio Verde (Barghe) – Prodotti: formaggi di varie tipologie.

Per partecipare alle cene è necessaria la prenotazione presso gli stessi ristoranti, disponibilità fino ad esaurimento posti. Costo di ogni appuntamento 30€.

Nov
30
Sab
2019
Tu sei un Poeta! Alla scoperta di Leo Lionni
Nov 30@10:00–17:30
Tu sei un Poeta! Alla scoperta di Leo Lionni @ Biblioteca Vobarno | Vobarno | Lombardia | Italia

Laboratori gratuiti per bambini a tema legati alla mostra dedicata a Leo Lionni

Mostra bibliografica per bambini delle opere di Leo Lionni.

La mostra si inserisce nella campagna omonima che si propone di celebrare l’artista nei 20 anni dalla sua morte e per i 60 anni dalla pubblicazione di Piccolo blu e piccolo giallo. È progettata come un percorso alla scoperta dell’opera dell’artista attraverso i suoi personaggi più emblematici e i suoi libri più amati.

Martedì 19 novembre ore 16.30
Il bruco misuratutto
Proposta per bambini 6-10 anni

Sabato 30 novembre ore 10.00
Lettura e laboratorio ispirato all’opera di Lionni “Guizzino” per bambini 0-6 anni.

I laboratori possono accogliere max 25 partecipanti, su iscrizione gratuita

Sabato in biblioteca a Odolo
Nov 30@10:30–11:30
Sabato in biblioteca a Odolo @ Biblioteca di Odolo | Odolo | Lombardia | Italia

Sabato in biblioteca a Odolo

Letture animate per bambini 0-5 anni a partire dalle h 10.

Ingresso libero

Piccoli lettori forti a Vobarno
Nov 30@16:30–18:30

Lettura per piccolissimi all’interno del progetto Nati per Leggere.

Iniziativa per tutti i bambini da 0 a 5 anni e i loro genitori

Leggi un libro al mese con il tuo bambino, diventerà un Piccolo Lettore Forte!

  • Venerdì 27 Settembre ore 16.30
  • Venerdì 18 Ottobre ore 16,30
  • Sabato 30 Novembre ore 10,00
  • Venerdì 20 Dicembre ore 16,30

piccoli-lettori-forti-vobarno-settembre-2019

è-ti-ca festival 2019
Nov 30@20:30–22:30
è-ti-ca festival 2019 @ Vedi singoli appuntamenti | Concesio | Lombardia | Italia

La seconda parte di EticaFestival 2019 usa prevalentemente lo strumento del teatro per accarezzare l’intelligenza.
Si raccontano storie di donne e di uomini che hanno agito responsabilmente nella loro vita, diventando magari piccoli eroi nascosti, rifuggendo il loro interesse, a volte a scapito della vita stessa.

Anche quest’anno il tema dell’etica verrà declinato in modo trasversale e toccherà ambiti diversi.

sabato 26 ottobre ore 20,30
Pertica Alta Chiesa di San Marco Frazione di Livemmo – via Livemmo 1
Luciano Bertoli
DALLA PARTE DEGLI ULTIMI Don Lorenzo Milani

sabato 9 novembre ore 20,30
Sabbio Chiese Sabbio Chiese Cinema Teatro La Rocca- Piazzale Paolo VI
Christian Di Domenico
NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda – adattamento a cura di Fabio Geda e Christian Di Domenico

venerdì 15 novembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Lella Costa
CIÒ CHE POSSIAMO FARE

sabato 16 novembre ore 20,30
Odolo Auditorium Biblioteca comunale – Piazzetta Bernardino Faino
Federica Molteni
GINO BARTALI L’EROE SILENZIOSO
dal libro La corsa giusta di Antonio Ferrara (ed. Coccole Books)
regia Carmen Pellegrinelli, scenografia Michele Eynard, produzione Luna e GNAC Teatro
con il sostegno di Edizioni Coccole Books

martedì 19 novembre ore 20,30
Edolo Teatro San Giovanni Bosco via Roma, 3
Servomuto Teatro
PHOEBUSKARTELL

venerdì 22 novembre ore 20,30
Marcheno Auditorium Comunale – Via Madonnina
Christian Di Domenico
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
Dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol – adattamento teatrale di Christian Di Domenico e Carlo Turati – regia
di Andrea Brunello

sabato 23 novembre ore 20,30
Cologne – Cinema Teatro Oratorio Cristoforo Torri via Martinelli, 22
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 26 novembre ore 20,30
Vestone – Cinema Teatro Comunale – Via Glisenti
Lucilla Giagnoni
TERRA dall’Humus all’Humanitas una lectio teatrale che origina dalla terra

giovedì 28 novembre ore 20,30
Calcinato – Auditorium Don Bertini di Piazza Don Bertini
Elisbetta Salvatori
NON C’È MAI SILENZIO – la strage alla Stazione di Viareggio
violino Matteo Ceramelli, produzione dalla Fondazione Terre Medicee

sabato 30 novembre ore 20,30
Gavardo – Teatro Salone Pio XI via Mangano
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 3 dicembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Teatro dell’Orsa
CUORI DI TERRA – la memoria dei fratelli Cervi

Giovedì 5 dicembre ore 20,30
Manerbio Teatro Politeama
Marco Paolini
FILO FILÒ

giovedì 23 gennaio ore 20,30
Palazzolo sull’Oglio – Auditorium San Fedele – Piazza Tamanza 2
Gherardo Colombo in dialogo con Gianantonio Girelli
INCONTRO A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUIT

Dic
1
Dom
2019
Giornata Musei Gratis
Dic 1@10:00–18:00
Giornata Musei Gratis @ vedi articolo

L’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo,  prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese.
E’ l’applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali.

“Ogni prima domenica del mese è una giornata di festa, i musei che aderiscono crescono, spero che aderiranno anche i musei privati, per far diventare davvero questa iniziativa una formidabile occasione di legame fra i musei e il loro territorio”. Così il ministro Franceschini ha rivolto un appello ai privati ad aderire all’iniziativa dell’ingresso gratuito della prima domenica di ogni mese, commentando il successo di Pasqua. (fonte dati: ANSA)

Ecco le realtà che aderiscono all’iniziativa:

Val Camonica
Lago di Garda

Elenco completo su: www.beniculturali.it

Dic
2
Lun
2019
Emotivamente competenti – La competenza emotiva
Dic 2@9:30–23:00
Emotivamente competenti - La competenza emotiva @ Cunettone di Salò e Gavardo | Cunettone | Lombardia | Italia

Emotivamente competenti
Corsi di formazione per genitori, educatori e adulti interessati a sviluppare le proprie competenze.

Il percorso è composto da tre incontri a cadenza quindicinale

La competenza emotiva

Sai gestire le tue emozioni? Conosci le loro origini e la loro influenza sui tuoi pensieri, sul tuo benessere fisico e mentale? Conosci il rapporto tra emozioni e apprendimento? La Competenza Emotiva è la capacità di riconoscere, comprendere e modulare le emozioni in modalità funzionali al proprio benessere relazionale, fisico e cognitivo

Gli incontri sono disponibili nelle giornate indicate in orari e luoghi diversi:

  • la mattina dalle 9.30 alle 11.00 presso lo studio di Cunettone di Salò
  • la sera dalle ore 20.15 alle ore 23.0o a Gavardo presso lo stusio del dott. Khoory
Dic
3
Mar
2019
Genitori si cresce
Dic 3@20:15–22:30
Genitori si cresce @ Val Sabbia, Valtenesi e lago di Garda | San Giacomo | Lombardia | Italia

Genitori si cresce 2019

Per genitori ed educatori di bambini da 0 a 3 anni

Con la consulenza bibliografica del Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano “Il Sassolino”, scuola dell’infanzia Montessori, propone sei incontri per riflettere attorno alla cura dei bambini, insieme a sei ospiti di eccezione:
– Daniela Scandurra, pedagogista
– Roberto Poli, kiniesologo
– Mario Zanoletti, naturopata
– Annalisa Schirato, consulente pedagogica
– Grazie Gotti, letteratura per l’infanzia
– Elena Balsamo, scrittrice.

Incontri e tematiche:

martedì 5 novembre ore 20.15 – Vobarno – “ELOGIO DEL GENITORE IMPERFETTO”

mercoledì 20 novembre ore 20.15 –Roè Volciano – “LE EMOZIONI IN CASA – un viaggio tra relazioni famigliari e medicina cinese”

martedì 3 dicembre ore 20.15 –Gavardo –  “UNA NUOVA IDEA DI SALUTE PER I NOSTRI BAMBINI”

martedì 17 dicembre ore 20.15 – Puegnago – “BASTA BUONA SCUOLA PER EDUCARE?– nessuno può sostituire un genitore nell’educazione”

giovedì 9 gennaio 2020 – Soprazocco –  MONTESSORI PARLA AI GENITORI?

martedì 14 gennaio 2020 ore 20.15 – Salò – “100 DI QUESTI RODARI – Rodari e Montessori, due vite per l’infanzia”

sabato 15 Febbraio 2020 ore 15.00  (tutti gli altri eventi sono alle 20.15) – Soprazocco – MONTESSORI, MEDICO DELL’ANIMA

Attenzione l’evento è attivo su più location:
5 Novembre, Biblioteca di Vobarno, p.zza Marina Corradini 6, 25079
19 Novembre, Biblioteca di Roè Volciano, via Giuseppe Verdi 4, 25077
3 Dicembre, Biblioteca di Gavardo, p.zza Fanti d’Italia 1, 25085
17 Dicembre, Biblioteca di Puegnago, p.zza Don Giuseppe Baldo, 25080
9 Gennaio 2020,  Auditorium Fondazione Intro Soprazzocco Via Amerigo Bagozzi, n° 14/F, 25085 Gavardo BS
14 Gennaio 2020, Biblioteca di Salò, via Leonesio 4, 25087
15 febbraio 2020,  Auditorium Fondazione Intro Soprazzocco Via Amerigo Bagozzi, n° 14/F, 25085 Gavardo BS

Dalle ore: 20.15 – alle ore: 22.30 – tranne l’appuntamento del 15 febbraio 2020

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: iscrizioni ONLINE
iscrizione online: QUI

Destinatari: Genitori e adulti

Tipologia di evento: incontro per genitori

è-ti-ca festival 2019
Dic 3@20:30–22:30
è-ti-ca festival 2019 @ Vedi singoli appuntamenti | Concesio | Lombardia | Italia

La seconda parte di EticaFestival 2019 usa prevalentemente lo strumento del teatro per accarezzare l’intelligenza.
Si raccontano storie di donne e di uomini che hanno agito responsabilmente nella loro vita, diventando magari piccoli eroi nascosti, rifuggendo il loro interesse, a volte a scapito della vita stessa.

Anche quest’anno il tema dell’etica verrà declinato in modo trasversale e toccherà ambiti diversi.

sabato 26 ottobre ore 20,30
Pertica Alta Chiesa di San Marco Frazione di Livemmo – via Livemmo 1
Luciano Bertoli
DALLA PARTE DEGLI ULTIMI Don Lorenzo Milani

sabato 9 novembre ore 20,30
Sabbio Chiese Sabbio Chiese Cinema Teatro La Rocca- Piazzale Paolo VI
Christian Di Domenico
NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda – adattamento a cura di Fabio Geda e Christian Di Domenico

venerdì 15 novembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Lella Costa
CIÒ CHE POSSIAMO FARE

sabato 16 novembre ore 20,30
Odolo Auditorium Biblioteca comunale – Piazzetta Bernardino Faino
Federica Molteni
GINO BARTALI L’EROE SILENZIOSO
dal libro La corsa giusta di Antonio Ferrara (ed. Coccole Books)
regia Carmen Pellegrinelli, scenografia Michele Eynard, produzione Luna e GNAC Teatro
con il sostegno di Edizioni Coccole Books

martedì 19 novembre ore 20,30
Edolo Teatro San Giovanni Bosco via Roma, 3
Servomuto Teatro
PHOEBUSKARTELL

venerdì 22 novembre ore 20,30
Marcheno Auditorium Comunale – Via Madonnina
Christian Di Domenico
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
Dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol – adattamento teatrale di Christian Di Domenico e Carlo Turati – regia
di Andrea Brunello

sabato 23 novembre ore 20,30
Cologne – Cinema Teatro Oratorio Cristoforo Torri via Martinelli, 22
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 26 novembre ore 20,30
Vestone – Cinema Teatro Comunale – Via Glisenti
Lucilla Giagnoni
TERRA dall’Humus all’Humanitas una lectio teatrale che origina dalla terra

giovedì 28 novembre ore 20,30
Calcinato – Auditorium Don Bertini di Piazza Don Bertini
Elisbetta Salvatori
NON C’È MAI SILENZIO – la strage alla Stazione di Viareggio
violino Matteo Ceramelli, produzione dalla Fondazione Terre Medicee

sabato 30 novembre ore 20,30
Gavardo – Teatro Salone Pio XI via Mangano
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 3 dicembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Teatro dell’Orsa
CUORI DI TERRA – la memoria dei fratelli Cervi

Giovedì 5 dicembre ore 20,30
Manerbio Teatro Politeama
Marco Paolini
FILO FILÒ

giovedì 23 gennaio ore 20,30
Palazzolo sull’Oglio – Auditorium San Fedele – Piazza Tamanza 2
Gherardo Colombo in dialogo con Gianantonio Girelli
INCONTRO A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUIT

Dic
5
Gio
2019
è-ti-ca festival 2019
Dic 5@20:30–22:30
è-ti-ca festival 2019 @ Vedi singoli appuntamenti | Concesio | Lombardia | Italia

La seconda parte di EticaFestival 2019 usa prevalentemente lo strumento del teatro per accarezzare l’intelligenza.
Si raccontano storie di donne e di uomini che hanno agito responsabilmente nella loro vita, diventando magari piccoli eroi nascosti, rifuggendo il loro interesse, a volte a scapito della vita stessa.

Anche quest’anno il tema dell’etica verrà declinato in modo trasversale e toccherà ambiti diversi.

sabato 26 ottobre ore 20,30
Pertica Alta Chiesa di San Marco Frazione di Livemmo – via Livemmo 1
Luciano Bertoli
DALLA PARTE DEGLI ULTIMI Don Lorenzo Milani

sabato 9 novembre ore 20,30
Sabbio Chiese Sabbio Chiese Cinema Teatro La Rocca- Piazzale Paolo VI
Christian Di Domenico
NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda – adattamento a cura di Fabio Geda e Christian Di Domenico

venerdì 15 novembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Lella Costa
CIÒ CHE POSSIAMO FARE

sabato 16 novembre ore 20,30
Odolo Auditorium Biblioteca comunale – Piazzetta Bernardino Faino
Federica Molteni
GINO BARTALI L’EROE SILENZIOSO
dal libro La corsa giusta di Antonio Ferrara (ed. Coccole Books)
regia Carmen Pellegrinelli, scenografia Michele Eynard, produzione Luna e GNAC Teatro
con il sostegno di Edizioni Coccole Books

martedì 19 novembre ore 20,30
Edolo Teatro San Giovanni Bosco via Roma, 3
Servomuto Teatro
PHOEBUSKARTELL

venerdì 22 novembre ore 20,30
Marcheno Auditorium Comunale – Via Madonnina
Christian Di Domenico
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
Dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol – adattamento teatrale di Christian Di Domenico e Carlo Turati – regia
di Andrea Brunello

sabato 23 novembre ore 20,30
Cologne – Cinema Teatro Oratorio Cristoforo Torri via Martinelli, 22
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 26 novembre ore 20,30
Vestone – Cinema Teatro Comunale – Via Glisenti
Lucilla Giagnoni
TERRA dall’Humus all’Humanitas una lectio teatrale che origina dalla terra

giovedì 28 novembre ore 20,30
Calcinato – Auditorium Don Bertini di Piazza Don Bertini
Elisbetta Salvatori
NON C’È MAI SILENZIO – la strage alla Stazione di Viareggio
violino Matteo Ceramelli, produzione dalla Fondazione Terre Medicee

sabato 30 novembre ore 20,30
Gavardo – Teatro Salone Pio XI via Mangano
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 3 dicembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Teatro dell’Orsa
CUORI DI TERRA – la memoria dei fratelli Cervi

Giovedì 5 dicembre ore 20,30
Manerbio Teatro Politeama
Marco Paolini
FILO FILÒ

giovedì 23 gennaio ore 20,30
Palazzolo sull’Oglio – Auditorium San Fedele – Piazza Tamanza 2
Gherardo Colombo in dialogo con Gianantonio Girelli
INCONTRO A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUIT

Dic
6
Ven
2019
Scaffali Verdi
Dic 6@16:30–18:30
Scaffali Verdi @ Biblioteca Vobarno | Vobarno | Lombardia | Italia

nuova edizione di SCAFFALI VERDI 2019!

Occasioni per scoprire come creare un oggetto originale e divertente partendo da semplici materiali
Esplorare il territorio che ti circonda imparando cose nuove sulla natura.

 Scaffali verdi ciclo di incontri sulla natura ed il riciclo creativo

4 ottobre – Giochiamo ai ricercatori

8 novembre – Natura e creatività

6 dicembre – Atelieristi del colore

 

I laboratori sono adatti a bambini e adulti per un massimo di 25 partecipanti

Iscrizione obbligatoria

Laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti
Dic 6@20:00–22:00

Alla scoperta dei sapori di Valle Trompia e Valle Sabbia

Attività in grado di riattivare le aree marginali e di aumentarne la forza attrattiva e permette di effettuare un viaggio alla scoperta dei prodotti locali della Valle Trompia e della Valle Sabbia, della loro storia e del loro utilizzo in cucina.

L’evento, che rientra nell’ambito del progetto AttivAree – Valli Resilienti con un programma un ricco calendario di appuntamenti gastronomici in grado di apprezzare i territori locali e di conoscere i produttori locali.

Formaggi, confetture, farine, zafferano. Questi solo alcuni degli ingredienti delle dieci cene in programma da ottobre a dicembre, organizzate presso i ristoranti del territorio.

Sabato 5 ottobre, ore 20 – Ristorante Dosso Alto (Collio VT) – Prodotti: Formaggio Nostrano Valtrompia DOP
Giovedì 10 ottobre, ore 20 – Hotel Ristorante Centrale (Vestone) – Prodotti: salumi e carni di bovino e suino di capi allevati e macellati nell’azienda agricola
Giovedì 17 ottobre, ore 20 – Rifugio Piardi (Pezzaze) – Prodotti: coltivazione di mele, pere, albicocche, ciliegie, cachi e piccoli frutti per la produzione di confetture;
Giovedì 24 ottobre, 0re 20 – Keller l’Osteria (Ponte Caffaro) – Prodotti: Bagòss, formaggelle e burro;
Giovedì 7 novembre, ore 20 – Agriturismo Dazze (Marcheno) – Prodotti: piccoli frutti, ortaggi e legumi freschi, confetture extra di frutta, composte di verdura, succhi, miele di flora montana e castagno;
Venerdì 15 novembre, ore 20 – Ristorante Al Vecchio Palazzo (Casto) – Prodotti: Formaggi di latte caprino e vaccino;
Giovedì 21 novembre, ore 20 – Ristorante La Cascina dei Gelsi (Gardone Val Trompia) – Prodotti: formaggi di capra prodotti da latte crudo al 100%, ragù di capra e capretto;
Venerdì 29 novembre, ore 20 – Casa Formenti il Mondarone (Preseglie) – Prodotti: farine, composte di verdure, verdure sott’olio, verdura fresca, passate, miele, gallette di mais e grano duro;
Venerdì 6 dicembre, ore 20 – Trattoria Tamì (Collio VT) – Prodotti: mirtilli, erbe aromatiche officinali, zafferano, sale aromatico, olio essenziale, profumatori d’ambiente, confetture, succhi e creme;
Giovedì 12 dicembre, ore 20 – Alberto Ristorante Al Poggio Verde (Barghe) – Prodotti: formaggi di varie tipologie.

Per partecipare alle cene è necessaria la prenotazione presso gli stessi ristoranti, disponibilità fino ad esaurimento posti. Costo di ogni appuntamento 30€.

Dic
7
Sab
2019
Circ’Onda
Dic 7@10:00–11:00
Circ'Onda @ Officina DADà Discipline Artistiche

Che CIRCO in Famiglia!
Incontri di circo per genitori e figli
Vorresti passare de tempo di qualità con tuo figlio e provare esperienze nuove e divertenti?

Giochi e esercizi per divertirsi insieme e conoscersi sempre di più nel magico mondo del circo.

Laboratori di circo per genitori e figli dai 3 ai 9 anni.

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.