fbpx

Calendar

Ott
17
Gio
2019
Paesaggio Garda Festival
Ott 17 giorno intero

L’Associazione di Operatori Culturali Gardesani e Operatori per il Turismo Sostenibile sul Garda L.A.CU.S. (Lago Ambiente CUltura Storia) con la collaborazione e il patrocinio di Enti locali e sovracomunali, Istituzioni culturali, Consorzi e Associazioni, insieme con la Rete di associazioni che ha creato l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile del lago di Garda, presenta il programma della seconda edizione di ”Paesaggio Garda Festival” che, durante l’intero mese di ottobre 2019, nell’Anno del Turismo lento, si svolge su tutto il lago di Garda.

I partecipanti potranno conoscere e divertirsi, facendo esperienza dei vari aspetti dell’unicità del Paesaggio gardesano, declinati all’ambito ludico, ambientale, sportivo, musicale, teatrale, escursionistico, sociale, energetico, culturale, enogastronomico, storico, artistico, antropico e naturale.

Il Festival nasce per proporre attività che suscitano emozioni e fanno riflettere, si vuole creare consapevolezza con iniziative culturali inedite e inclusive, di turismo sostenibile per famiglie, giovani e anziani.

Il programma conta numerose proposte, tra queste “ Le camminate sostenibili” e “Le Giornate mondiali gardesane” con appuntamenti Global – Local, che evidenziano le tematiche delle Giornate Mondiali contestualizzate al lago di Garda con seminari, camminate, laboratori, visite esperienziali, mostre, degustazioni attività teatrali e attività sportive. Un ricco calendario di approfondimenti atti a stimolare riflessioni e percezioni con al centro il Paesaggio e la sua importanza, per un modello gardesano di Sviluppo sostenibile.

Giovedì 3 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE HABITAT SEMINARIO: RE-INHABITING WEST STAR NATO BASE AD AFFI (VR)
Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro ore 18
Seminario sul tema della valorizzazione e del riuso delle basi ex-NATO delle provincie di Brescia , Mantova e Verona a seguito della Summer School internazionale svoltasi quest’Estate sul tema del riuso della base denominata West Star nel comune di Ai (VR). In tale contesto si sono confrontati sul tema esperti internazionali di valorizzazione dei beni Culturali, del paesaggio, del recupero di archeologie industriali ecc. Col compito di proporre delle soluzioni progettuali sostenibili e minimamente impattanti

Sabato 5 Ottobre
L’ENTROTERRA DELLA VALTENESI
Calvagese della Riviera Percorso anulare che si sviluppa in tre ore, con dislivello di 50 metri. Il ritrovo è alle ore 16 è in via Burago a Calvagese della Riviera. La camminata ha valenza botanica, è curata da Franco Liloni e si snoda tra le frazioni di Longavina, Cà Bianco e Castrezzone. Alla fine del percorso degusteremo i vini e i prodotti della giovane azienda delle Tenute del Garda, si termina alle ore 19

Domenica 6 Ottobre
DA TOSCOLANO A GARGNANO
Una camminata facile e relativamente breve, ma con qualche dislivello , la seconda della guida “A piedi per i Santuari del Lago di Garda”. Si attraversano piccoli borghi dal fascino discreto e la Valle delle Cartiere, Eco Museo e splendido esempio di archeologia industriale. Superata la frazione di Gaino con bellissima vista del Monte Pizzoccolo e Monte Castello, si cammina fra le piante di alloro fino al Santuario Madonna della Supina. Si prosegue percorrendo la via del Crocifisso fino alla parrocchiale di Gargnano, dedicata a San Martino e progettata dall’architetto Rodolfo Vantini. Il ritrovo è alle ore 8.00 presso il parcheggio del ponte di Toscolano sul torrente omonimo, a fianco della SS45BIS; si raccomanda abbigliamento comodo e calzature idonee per il trekking. Il pranzo è al sacco. Il rientro è previsto per le ore 15 circa. Per il rientro si farà riferimento al bus di linea; munirsi di biglietto nei giorni precedenti p

IL RESPIRO DEGLI ALBERI
Custoza Una passeggiata sensoriale sul sentiero-natura Cammina Custoza, accompagnati da Valerio Sartori naturalista ed Elisa Barzoi maestra di yoga, in collaborazione con associazione Crea.
Il ritrovo è alle ore 8.45 in Piazza della Chiesa a Custoza e partenza della passeggiata (circa 5 Km.) La prima sosta è alle 9.30 sul prato davanti all’Agrigelateria Corte Vittoria, con approfondimento dell’elemento “ARIA”: attraverso esercizi di respirazione e rilassamento yoga, Elisa aiuterà i partecipanti a percepirne la presenza. Alle 10.30 sosta nei pressi dei ruscelli vicino alla località Sgaripol e approfondimento dell’elemento “ACQUA”: si potranno immergere i piedi nell’acqua stando seduti sulla riva. Alle 11.30 sosta all’ombra di una grande quercia nei pressi di Cavalchina, approfondimento dell’elemento “TERRA”: verranno spiegati i benefici salutari che produce il “Forest bathing ”. Alle 12.30 – Arrivo in Corte Cavalchina – Agriturismo Nicobresaola. Nota per i partecipanti alla passeggiata: portare con sé un telo/asciugamano; alle 13.00 APERITIVO e PRANZO. ISCRIZIONI e PRENOTAZIONI: Verrà data priorità in base alla data di prenotazione; il numero massimo partecipanti, per motivi organizzativi, è di 75. Contributo per persona (passeggiata e pranzo): 25 euro

CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DEL SORRISO SPETTACOLO TEATRALE: SCENE DA CAMPANILE
Palazzetto dello Sport del Comune di Puegnago del Garda ore 20.30 In collaborazione con il gruppo teatrale “Quelli del Novecento” e con il Comune di Puegnago del Garda Durante la serata verranno presentate una serie di pieces realizzate da Achille Campanile scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e giornalista italiano, celebre per il suo umorismo surreale e i giochi di parole, vissuto tra fine Ottocento e fine anni 70 del Novecento. La partecipazione è gratuita.

Sabato 12 Ottobre
SCAMPAGNATA A GNERE
Vallio Terme Percorso anulare di 4 km con dislivello 220 metri, di valenza botanica, geologica ed enogastronomica. Ritrovo alle ore 16 all’Osteria del Cacciatore a Monte Magno di Gavardo, si prosegue con visita ad una Calchera del “600 e sosta alla Casa degli Alpini, per degustare uno spuntino locale; il rientro è previsto per le ore 19

Domenica 13 Ottobre
DALLA BREMA A PUNTA GRò Sirmione Una camminata esclusiva con la guida ambientale Francesca dall’Ora. I canneti lungo le rive del lago sono un ambiente estremamente ricco di biodiversità e importante per l’equilibrio lacustre; negli ultimi decenni sono in forte regressione ed è quindi necessario cercare di salvaguardarli. Durante la mattina faremo una semplice e piacevole passeggiata lungo la costa di Sirmione per osservare i canneti, l’avifauna acquatica, il Museo e i luoghi storici legati alla pesca, una camminata alla scoperta delle ambiente lacustre del basso Garda. Si ringrazia il Comune di Sirmione e la Sirmione Servizi per il supporto logistico. Il ritrovo è alla Brema alle ore 9.30, con termine alle ore 12.

Mercoledì 16 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2019 SEMINARIO: I PAESAGGI AGRARI DEL GARDA E LA LORO PERCEZIONE: LA VALTÈNESI
Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro, ore 18.00 In collaborazione con Consorzio Valtènesi e Comune di Puegnago del Garda La rilevanza che il paesaggio di colture agroalimentari riveste nel definire l’unicità del Paesaggio gardesano è imprescindibile per uno sviluppo sostenibile del Garda, necessita mantenere alta la positiva percezione del territorio e di conseguenza del paesaggio.

mutamenti-climatici-paesaggio-garda-festival-2019Giovedì 17 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ERADICAZIONE DELLA POVERTA’ SEMINARIO: MUTAMENTI CLIMATICI E POLITICHE PER IL CONTENIMENTO ENERGETICO SUL GARDA Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro, ore 18.00 L’emergenza climatica è ormai sotto gli occhi di tutti e grazie all’azione di un eterogeneità di soggetti è ormai divenuta di pubblico dominio ed oggetto di dibattito a più livelli. In questo specifico incontro verranno presentati gli esiti del progetto CLIC-PLAN dell’Alta Scuola dell’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore condotti su alcuni comuni del lago di Garda e saranno presentate alcune ricerce dell’Università degli Studi di Brescia sulla progettazione sostenibile.

Sabato 19 Ottobre
DAL CASTELLO DI ARCO A CASTEL PENEDE DI NAGO (Arco – Torbole)
Unisce due tratti della quinta e sesta tappa della guida “A piedi per i Santuari del Lago di Garda”. E’ un percorso facile, quasi interamente sul piano, con molto asfalto.
Fanno eccezione i sentieri in salita per raggiungere i due castelli, distrutti entrambi nel 1703 dal generale Vendome durante la guerra di Successione Spagnola. La tradizione vuole che Dante Alighieri abbia scritto nel Castel Penede i versi del canto XX dell’Inferno (61-82) sul lago di Garda. Il percorso consente di attraversare i centri di Arco, Torbole e Nago, di percorrere la ciclabile lungo il fiume Sarca fino alla foce e la strada Santa Lucia, l’antica via romana che in passato collegava la Val d’Adige e il lago, di visitare la chiesetta di Sant’Apollinare ad Arco. Si parte alle ore 8 da Arco, ritrovo in piazza 3 novembre, si conclude a Nago alle ore 15. Pranzo al sacco. Sarà presente anche Giovanna Coco, una delle due autrici della suddetta guida. Attenzione: per il ritorno ad Arco, dove sono parcheggiate le automobili, ci si organizzerà contando sulla disponibilità dei partecipanti camminatori. Il biglietto per l’ingresso al castello si farà in loco

Domenica 20 Ottobre
LA VALLE DELLE CAMERATE E CAMPEI DA SOT
Toscolano Maderno Passeggiata naturalistica con ritrovo a Gaino presso agriturismo “Da Castel Gaì” alle ore 16, si farà visita al Mulino di Usardi, all’incubatore della trota lacustre per poi proseguire verso località Persegno; ritorno con vista del Monte Spino, del Monte Alberelli e delle montagne della Valvestino. Degustazione finale di prodotti tipici presso agriturismo, si termina alle ore 19.

ESPERIENZE SENSORIAL OI DI FOREST BATHING
In collaborazione con Comune, Proloco e Biblioteca di Brenzone.
Immersi nella faggeta autunnale di OrtigaraMonte Baldo, accompagnati da Valerio Sartori naturalista, Elisa Barzoi maestra di Yoga.
Alle 08.45 il ritrovo dei partecipanti è a S. Zeno di Montagna(Verona) presso la Chiesa parrocchiale.
09.15; si raggiunge in auto località 2 Pozze e si procede al parcheggio dei mezzi. La prima sosta è sul prato vicino al bacino d’acqua delle 2 Pozze, con illustrazione dei benefici salutari e sensoriali espressi dall’elemento ”ACQUA”. Si prosegue fino a raggiungere l’entrata della faggeta, ove ci sarà una breve presentazione dei benefici del camminare a piedi nudi sulle foglie del bosco e chi desidera cammina può farlo (Grounding). Si raggiunge dopo una mezz’ora di cammino la chiesetta rupestre della Madonna della Neve (1663) e sul prato antistante ogni partecipante si posiziona con un asciugamano. Elisa attraverso esercizi di respirazione e rilassamento ci aiuterà a percepire l’elemento ”ARIA”.
Alle 12.30 ci si muove per breve tratto fino a raggiungere due faggi enormi:”i Gemelli”; sotto le fronde faremo un pranzo al sacco. Di seguito si elencheranno i benefici salutari che produce il sostare sotto questi alberi (Forest Bathing).
Alle 14.00 riprende il cammino lungo una strada ad anello, sempre all’interno della faggeta sino a raggiungere Malga Pralongo: qui Federico, il ristoratore della malga, preparerà per tutti una tisana rinfrescante tonica a base di erbe naturali a completamento della nostra camminata “sensoriale”.
Alle 15.30 si raggiungono le auto al parcheggio e ritorno a casa dei partecipanti.
ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI : verrà data priorità in base alla data di prenotazione; il numero massimo dei partecipanti è di 55. Quota di partecipazione : Euro 5,00 Adulti. Gratis ragazzi/e fino a 18 anni. Verrà rilasciato buono ricevuta valido anche per la consumazione della tisana in malga. NOTE ORGANIZZATIVE : Il percorso è medio-facile, con dislivello di 150 m circa. Necessitano abbigliamento e calzature idonee a percorrere sentieri sassosi e mulattiere selciate. Portare al seguito cibo e bevande perché lungo il percorso non ci sono punti di ristoro. L’escursione è guidata da Valerio Sartori (Animatore Culturale). Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose, che si dovessero verificare durante l’escursione.Buona escursione a tutti !! “Questa è una serata deliziosa, in cui tutto il corpo e’ un solo senso e assorbe piacere da ogni poro. Con una strana libertà vado e vengo nella Natura, ne sono parte. (Henry David Thoreau – Walden)

Domenica 27 Ottobre
IN VAL DI SUR, DA SAN MICHELE A SERNIGA
Salò – Gardone Riviera Percorso anulare di 4 km con valenza botanica, geologica e archeologica, dislivello 220 metri. Il ritrovo è presso Agriturismo Colomber alle ore 16, durante il tragitto, accompagnati da Franco Liloni, si visiteranno luoghi con contesti archeologici scoperti solo pochi anni fa; è previsto spuntino con prodotti locali, si termina alle ore 19.

Giovedì 31 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “MICROARCHITETTURE:NUOVI SISTEMI DI VALORIZZAZIONE PER I BENI CULTURALI E I LORO CONTESTI”
Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro, ore 18.00 L’architettura ha da sempre svolto un ruolo preminente nella costruzione del paesaggio e dell’abitare di un dato contesto sociale-culturale, definendone i suoi caratteri peculiari di modellazione territoriale. In quest’ottica un dato paesaggio è figlio del rapporto col proprio gruppo umano e di come quest’ultimo intende il fare architettura. Negli ultimi anni tutto ciò si è inevitabilmente scontrato, principalmente in Italia, con il depauperamento delle risorse naturali e dello spazio fisico. Per questo motivo è necessario ripensare al fare architettura partendo dalle base storico-filosofiche stesse della progettazione: non sono più attuabili processi progettuali basati sullo spreco di risorse e spazio. In questa sede verrà presentato un libro che intende suggerire un punto di vista progettuale basato sulle “micorarchitetture” dove ciò non deve tradursi necessariamente in piccole architetture, ma in uso sapiente e minimo di tutte le buoni prassi del fare.

Io non rischio
Ott 17@9:00–18:00

Io non rischio – Campagna Nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile.

Nuova edizione della campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile  che si arricchirà di nuovi eventi legati alla conoscenza dei rischi sul territorio.
Il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese.
Volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle piazze dei capoluoghi di provincia italiani, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

Il cuore dell’iniziativa – giunta quest’anno alla settima edizione – è il momento dell’incontro in piazza tra i volontari formati e la cittadinanza. Anche l’edizione 2018 sarà un’occasione speciale, perché le piazze si arricchiranno di iniziative ed eventi: i volontari, infatti, accompagneranno la cittadinanza in un percorso legato alla conoscenza dei rischi specifici del territorio e alla memoria dei luoghi.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre, in contemporanea con le altre città in tutta Italia, partecipa alla campagna “Io non rischio”.

Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il RISCHIO SISMICO, RISCHIO MAREMOTO E RISCHIO ALLUVIONE, l’appuntamento è in PIAZZA DEL MERCATO.

Scopri di più sulla campagna

Ecco tutti i punti dove è attiva la campagna:

sabato 12 ottobre

BRESCIA PIAZZA VITTORIA USCITA METROPOLITANA ASSOCIAZIONE CISOM GRUPPO BRESCIA ORARIO 7,00-19,00 RISCHIO TERREMOTO

CASTENEDOLO PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTA’ GRUPPO COMUNALE DI CASTENEDOLO ORARIO 10,00-17,00 RISCHIO TERREMOTO

COLOGNE c/o oratorio via Umberto I GRUPPO COMUNALE DI COLOGNE ORARIO 16,00 -20,00 RISCHIO ALLUVIONE

EDOLO PASSERELLA LARGO MAZZINI, 1 ASSOCIAZIONE L’ARNICA (BERZO DEMO) ORARIO 10,00 -17,00 RISCHIO ALLUVIONE

GAVARDO C/O CENTRO COMMERCIALE BENNET GRUPPO COMUNALE DI GAVARDO ORARIO 10,00 -17,30 RISCHIO ALLUVIONE E TERREMOTO

LONATO PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTÀ (ANDRONE DEL COMUNE) GRUPPO COMUNALE LONATO ORARIO 10,00-17,00 RISCHIO TERREMOTO

ROE’ VOLCIANO C/O CENTRO COMMERCIALE ITALMARK ASSOCIAZIONE VOLONTARIA PC ORARIO 10,00-17,00 RISCHIO ALLUVIONE

TOSCOLANO MADERNO PIAZZA SAN MARCO 16/CHIESA S’ANDREA ASSOCIAZIONE VOLONTARI PC – IX COMPRENSORIO ORARIO 10,00-17,00 RISCHIO ALLUVIONE

domenica 13 ottobre

CASTENEDOLO PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTA’ GRUPPO COMUNALE DI CASTENEDOLO ORARIO 10,00-17,00 RISCHIO TERREMOTO

Toscolano Maderno ⇓

invito_io_non_rischio-toscolano-maderno

Il Borgo dei borghi 2019
Ott 17@16:00–23:45
Il Borgo dei borghi 2019 @ Tremosine sul Garda

Il Borgo dei borghi 2019

Iniziativa che potrebbe portare Tremosine sul Garda a vincere l’ambito titolo di “Borgo dei Borghi 2019”.
Rai 3 ha scelto il nostro Borgo come uno dei 3 concorrenti in gara per la Regione Lombardia e l’Amministrazione Comunale sta coordinando tutte le attività di promozione.
La Pro Loco come sempre offre il massimo supporto e a tal fine ha pensato di coinvolgervi, se Vi sarà possibile aiutarci gratuitamente come sempre, informandoVi in merito.

Per avere buone possibilità di raggiungere questo scopo è necessario che tutti i simpatizzanti di Tremosine votino giornalmente al seguente link:
Il sito richiede la registrazione oppure l’accesso tramite un canale social su cui si è già registrati (facebook o twitter).

La gara è iniziata il 22 settembre e Tremosine è stata subito protagonista (potete vedere il filmato trasmesso a questo link

Le votazioni sono aperte fino a giovedì 17 ottobre, quando si conoscerà l’elenco dei finalisti che si sfideranno nel corso della diretta del 20 ottobre.

Data: 2/09/2019 – 17/10/2019

Dalle ore: 16:00 – alle ore: 23:59

Gratuito?

Pomeriggio Makerspace
Ott 17@16:00–19:00

Se hai qualche progetto da ideare e da realizzare ti aiutiamo noi!
laboratorio di Makerspace con le stampanti 3d del Salòtto, i software opensource e tanta voglia di creare, perché la cultura non va in vacanza.

Partecipazione gratuita e tanta voglia di creatività!

Laboratorio nel Salotto giovani, secondo incontro sulla grafica digitale.

Data: giovedì pomeriggio
Dalle ore: 16.00 – alle ore: 19.00

Gratuito? Si
Serve prenotare? No, accesso libero

Destinatari:ragazzi dei 14 anni

Tipologia di evento: Laboratorio creativo

makershub-salo-otobre-2019

La mia vita secondo me
Ott 17@20:00–21:00
La mia vita secondo me @ centro clinico Screening e potenziamento | Case Nuove | Lombardia | Italia

Gruppo di ascolto e confronto per ragazzi adolescenti

  • favorire il processo di differenziazione e di individuazione
  • incrementare l’autostima e l’autoefficacia
  • esprimere in modo costruttivo le proprie emozioni
  • confrontarsi e sviluppare modalità di pensiero funzionali
  • accettare il cambiamento
  • prevenire situazioni di disagio psicologico

L’unica persona che sei destinato a diventare è la persona che decidi di essere (Emerson)

Il laboratorio sarà tenuto dalla Psicoterapeuta Carolina Valentino e dalla Psicologa Sabina Moro e prevede un COSTO di 20 euro per ogni incontro
Bimestrale.

POSTI LIMITATI

Strega – La strada per Endor
Ott 17@20:00–22:30
Strega - La strada per Endor @ Brescia e provincia

Percorso eterogeneo che impegna l’intero anno 2019, organizzato da una rete di associazioni e realtà coinvolte distribuite per tutto il territorio bresciano. L’estensione di tale progetto è figlia della volontà di analizzare il tema nei suoi diversi aspetti e con modalità che differiscono a discrezione delle realtà coinvolte, al fine di arricchire e sconvolgere l’immaginario collettivo in merito al tema.

Sono previsti laboratori e workshop, spettacoli teatrali, racconti e rappresentazioni per i bambini, il coinvolgimento delle scuole per analizzare il tema insieme agli studenti, una rassegna cinematografica e diverse conferenze tenute da alcuni storici e antropologi esperti del tema nelle sue diverse declinazioni.

11 Gennaio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo LA STREGA È SEMPRE DONNA a cura di Alessandra Carbonini

19 Gennaio 2019, 20.30 Teatro Memo Bortolozzi Piazza Battisti, Manerbio LA CACCIA ALLE STREGHE:Una lunga storia di rivolta femminile ospite Michela Zucca

24 Gennaio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta LILITH a cura di Associazione PrimoPiano

25 Gennaio 2019, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

26 Gennaio 2019, 15.00 Teatro di Psicodramma Via Repubblica 1, Provaglio d ’Iseo IL VOLTO DI LILITH a cura di Loretta Fattori e Valeria Zanini Massimo 15 persone, iscrizioni al 3395900543

7 Gennaio 2019, 15.00 Sala Civica Minelli Vicolo Borgondio 29, Brescia ANCESTRALE E UNIVERSALE: La danza del ventre e la tribal Bellydance a cura di Atelier Bohemien Tribe 2 Massimo 20 persone, iscrizioni al 3396760340

8 Febbraio 2019, 20.30 Castello Oldofredi di Iseo Via Mirolte, Iseo SHEELA NA GIG E LA MEGERA:la Dea Madre da divinità creatrice a Dea del Male ospite Federico Gasparotti

15 Febbraio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo LA STREGA COME ARCHETIPO DELLA NOSTRA INTERIORITÀ a cura di Rosalia Casari

22 Febbraio 2019, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

24 Gennaio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta PIZIA E SIBILLA a cura di Associazione PrimoPiano

9 Marzo 2019, 20.30 Mo.Ca Via Moretto 78, Brescia STREGONERIA CRIMINE FEMMINILE ospite Monia Montechiarini

16 Marzo 2019, 20.30 Sala Consiliare Piazza Cesare Battisti 1. Manerbio STREGHETTE MIE ospite Erica Gazzoldi

22 Marzo 2019, 20.30 Biblioteca di Marone Via Roma 83, Marone STREGHE E SCIAMANI: Il magico mondo delle piante ospite Roberto Sarasini

22 Febbraio, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

23 Marzo 2019, 14.00 Teatro di Psicodramma Via Repubblica 1, Provaglio ALLA RICERCA DEI TRE CAPELLI D’ORO DELLA STREGA a cura di Rosalia Casari d ’Iseo Massimo 8 persone, iscrizioni al 3924427014

28 Marzo 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta MEDEA a cura di Associazione PrimoPiano

28 Marzo 2019, 20.00 Provezze BRUCIARE LA VECCHIA…STAGIONE a cura di Claudia Bonardi e Luigi Dotti

31 Marzo 2019, 20.30 Castello Oldofredi di Iseo Via Mirolte, Iseo DONNE CHE DANNO LA VITA, DONNE CHE DANNO LA MORTE a cura di Elena Cordara

7 Aprile 2019, 16.00 Cascina Mancapane Via Mancapane, Borgonato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

13 Aprile 2019, 18.00 Pisogne Piazza Mercato LETTURE ITINERANTI a cura di Sofia Beretta

14 Aprile 2019, 15.30 Giardino del Comune Piazza Battisti 1, Manerbio LA STREGA ROMILDA: Fiaba magica a cura di Ramona Parenzan
na fiaba magica che ha come protagonista Romilda, una strega molto molto particolare dai capelli azzurri e dalla fantasia straripante, per raccontare e far conoscere ai bambini e alle bambine mondi magici attraverso la descrizione di pozioni, la recitazione di formule e incantesimi, rituali curiosi e simpatici oggetti di scena al fine di promuovere l’immaginazione artistica e poetica delle studentesse e degli studenti. Una narrazione interattiva della fiaba a cui seguirà un laboratorio post fiaba molto creativo (creazione di canzoncine e ritornelli, formule magiche ma anche oggetti strambi con materiale da riciclo)

27 Aprile 2019, 16.00 Fondazione Santa Maria della Neve Onlus Via Romanino 18, Pisogne GLI ACCHIAPPASTORIE a cura di Compagnia Teatrale Gli Acchiappastorie
Uno spettacolo interattivo e performativo che sfrutta il gioco, la narrazione e le tecniche di improvvisazione. Intrattenimento narrativo e giocoso per i bambini. Dopo una breve presentazione, vengono narrate e messe in scena delle fiabe della tradizione sul tema delle streghe e delle fiabe moderne e/o inventate dalla Compagnia; nella parte finale i bambini vengono invitati a raccontare delle loro fiabe che vengono rappresentate dagli Acchiappastorie con improvvisazione estemporanea.

26 Aprile 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta STRIX a cura di Associazione PrimoPiano

10 Maggio 2019, 20.30 Sala conferenze, Biblioteca Lungo Oglio Cesare Battisti 17, Palazzolo LA MEDICA E LA STREGA ospite Giancarla Erba

12 Maggio 2019, 15.30 Giardino del Comune Piazza Battisti 1, Manerbio LA STREGA ROMILDA: Fiaba magicaa cura di Ramona Parenzan
Una fiaba magica che ha come protagonista Romilda, una strega molto molto particolare dai capelli azzurri e dalla fantasia straripante, per raccontare e far conoscere ai bambini e alle bambine mondi magici attraverso la descrizione di pozioni, la recitazione di formule e incantesimi, rituali curiosi e simpatici oggetti di scena al fine di promuovere l’immaginazione artistica e poetica delle studentesse e degli studenti. Una narrazione interattiva della fiaba a cui seguirà un laboratorio post fiaba molto creativo (creazione di canzoncine e ritornelli, formule magiche ma anche oggetti strambi con materiale da riciclo).

18 Maggio 2019, 15.00 Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino Centro accoglienza visitatori LA STREGA: il nostro essere sacro selvaggio interiore a cura di Paola Gares 1 Massimo 12 persone

18 Maggio 2019, 18.00 Sala Civica Via Torre del Popolo 2, Palazzolo MORGANA:La donna di potere nel passaggio dal paganesimo al cristianesimo ospite Federico Gasparotti

23 Maggio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta ENDOR a cura di Associazione PrimoPiano

24 Maggio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo TRAMATE E TREMATE a cura di Anna Bassi

26 Maggio 2019, 17.00 Teatro Zenucchini Via Castello 38, Rovato LA VOCE DELLE STREGHE a cura di Auser Rovato

1 Giugno, 20.30 Gli animali delle streghe: tra biologia e simboli (con Elena Baruzzi) Chiesa dei disciplini, via Roma, Sale Marasino

8 e 9 Giugno Weekend esperienziale e culturale al Parco dell’Adamello (con Italo Bigio) Saviore dell’Adamello

16 Giugno, 17.00 Sogno Sciamanico Viaggio Sonoro (con Lina Rossini) Gussago

21 Giugno, 20.30 Lato selvatico (con Valeria Zanini) Bosco di Provaglio

22 Giugno, 20.30 Streghe. Letture con musica (con Camilla Corridori) Berzo

28 e 29 Giugno, Oltre La Paura Del Femminile (con Loredana Mazza e Gianluca Caldana) Aula Magna di Provaglio

4 Agosto La Rocca dei Misteri (con Simona Cremonini) Rocca di Manerba

31 Agosto, 17.00 La strega del Pridù (gruppo teatrale Amici di S.Rocco) Peschiera di Montisola (nell’ambito del festival delle tradizioni)

7 Settembre, 20.30 La Stregoneria in Italia (con Andrea Romanazzi) Teatro di Passirano

13 Settembre, 20.30 Le streghe del teatro (con Carlo Susa) MOCA, Brescia

20 Settembre, 21.00 Tra Erbe e chimere (Associazione Treatro) Spazio Praticabile, Sarezzo

21 Settembre, 15.00 Il volto di Lilith (con Loretta Fattori, Valeria Zanini) Via del Sebino 31, Brescia

26 Settembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

10 Ottobre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

13 Ottobre, 10.00 Pizzica e taranta (con Tania Cristiani) La Fabbrica dello Yoga, Prealpino, Brescia

19 Ottobre, 20.30 Benvegnuda Pincinella (Associazione Dedalo) Teatro di Cortefranca

24 Ottobre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

17 Ottobre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

7 Novembre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

8 Novembre, 20.30 Film Il grande inquisitore (1968, Michael Reeves) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

9 Novembre, 10.00 Workshop Medusa (con Valeria Trisoglio) Associazione Mille Petali asd, via Roma 65, Gussago

14 Settembre, 20.00 Il risveglio del potere interiore (con Coretta Sorsoli, Antinea Pezzè) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

15 Novembre, 20.30 Film Giovanna D’Arco (1999, Luc Besson) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

16 Novembre, 15.00 Il nostro essere sacro selvaggio interiore (con Paola Gares) La Fabbrica dello Yoga, Prealpino, Brescia

22 Novembre, 20.30 Film Le streghe di Eastwick (1987, George Miller) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

28 Novembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

29 Novembre, 20.30 Film La visione del Sabba (1988, Marco Bellocchio) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

5 Dicembre, 20.15 Vite di donna (con Laura Consolati) Scuola di specializzazione Psicodramma, Via Paitone, Brescia

19 Dicembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

20 Dicembre, 21.00 Ildegarda (Scena sintetica) Teatro San Desiderio, Via Gabriele Rosa, Brescia

Rassegna FeliceMENTE – La cultura che cura
Ott 17@21:00–23:00
Rassegna FeliceMENTE - La cultura che cura @ vedi testo

“RASSEGNA FeliceMENTE la cultura che cura”

Incontri gratuiti con esperti del settore medico, letterario e olistico, che dispenseranno preziosi consigli per tornare a stare bene fisicamente e, sopratutto, mentalmente!
FeliceMENTE, la rassegna della cultura che cura, accompagna in un lungo percorso alla scoperta di strumenti per migliorare il nostro benessere: sia attraverso informazioni e maggiore consapevolezza, sia offrendo il potere curativo delle storie.
Poesie, racconti e romanzi permettono di dare nome agli stati d’animo e a riconoscerli.
I libri sono potenti strumenti per migliorare le nostre vite.

FeliceMENTE vuole anche accompagnare nei luoghi della bellezza valorizzando angoli suggestivi del territorio Valsabbino, della Valtenesi e dell’Alto Garda, invitando a scoprirli, e RI-scoprirli.

L’ingresso a tutte le serate è libero e gratuito

Agosto

Mercoledì 28 Agosto 2019 ore 21- Eremo di San Giacomo in Caselle, via San Giacomo. Ponte Caffaro – Semplicemente
Reading musicale tratto dal libro di J. Giono “L’uomo che piantava gli alberi”

Giovedì 29 Agosto 2019 ore 21- Fattoria “La mirtilla” via Vargne 1 – Uno stile felice
incontro con il dott. Felice Mangeri Medico-chirurgo, specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, in particolare i suoi studi e la sua vasta esperienza sul campo si sono focalizzati sui disturbi legati all’alimentazione, al diabete, all’obesità. Il dott. Mangeri, da anni, è un riferimento per moltissime persone che, grazie a lui, hanno scoperto uno stile di vita più salutare e felice.

sabato 31 Agosto 2019 ore 21- Gargnano, Chiostro di San Francesco in Via Roma – Parlami
Letteratura, cambiamenti, guarigioni Il racconto di sé, le parole come strumento d’indagine per cambiare e il cambiamento come percorso di guarigione in due splendidi romanzi: “mi è passato il mal di schiena” di David Foenkinos e “Le parole per dirlo” di Marie Cardinal.

Settembre

Mercoledì 4 Settembre 2019 ore 21- Limonaia Pra de La Fam, Tignale  – EssereVive
Lettura Concerto Piccolo viaggio intorno alle tematiche de “l’altra metà del cielo”: maternità, uguaglianza, amore e sorellanza. Vite di donne in bilico tra emancipazione e diritti negati. Un percorso tra commozione e sorrisi, giocando con i testi della tradizione popolare del po-rock contemporaneo.

Martedì 10 Settembre 2019 ore 21- Piazzale Castello di Polpenazze (in caso di maltempo, in sala civica) – La sovrana lettrice
Reading concerto dedicato all’esilarante romanzo di Alan Bennet, una storia dove i libri sono i portatori di una vera rivoluzione nella vita della regina di Inghilterra e nella ingessata routine di Buckingham Palace.

Giovedì 12 Settembre 2019 ore 21- Museo del Ferro, via Massimo d’Azeglio, Odolo – La cambio io la vita che…
Reading rigenerante Fatti semplici, gesti quotidiani possono cambiare una vita, più vite, la Storia. Non sempre la vita ti avvisa per dirti che stai arrivando ad una svolta, che qualcosa di grande sta per accadere. Non fa differenza come si arriva all’attimo in cui tutto cambia, se per amore, per coraggio o per caso: Quando tutto cambia, cambia tutto.

Domenica 15 Settembre 2019 ore 21- Giardini della Biblioteca Civica di Toscolano Maderno, via Solino 28/A L’amore che resta
Incontro con Michela Marzano Fra gli ambiti di ricerca di cui si occupa, ricordiamo quelli del corpo e del suo statuto etico, l’etica sessuale, della scienza medica e della morale.

Domenica 17 Settembre 2019 ore 21- Casa della Cultura, via Ciucani 2, Soiano del Lago – I libri insegnano talenti
Incontro con il dott. Piergiulio Poli, all’incontro, parlerà dell’utilizzo della lettura come strumento per conoscere sé stessi, i propri desideri e i talenti necessari per realizzarli.

Giovedì 19 Settembre 2019 ore 21- Rocca di Anfo – ore 21 – Cambi di Stagione
Un divertente concerto-lettura di divagazioni tra musica, letteratura e meteorologia, con l’ironia delle canzoni di Piergiorgio Cinelli e lo humor si scrittori come Francesco Piccolo, Andrea Camilleri, Stefano benni, John Niven…

Martedì 24 Settembre 2019 ore 21- Sabbio Chiese Santuario della Rocca – Cammini sentimentali
Consapevolezza e spiritualità. Una serata dedicata al cammino, o meglio, ai “cammini sentimentali” ovvero quei viaggi a piedi che ogni anno decine di migliaia di persone percorrono.

Ottobre

Mercoledì 2 Ottobre 2019 ore 21- Villa Galnica in via Roma 6, Puegnago del Garda – L’arte di Camminare
incontro con Roberta Russo Che cosa accade quando cominciamo a camminare un’ora al giorno nel verde di un parco, lungo un fiume o in un bosco? Inizia una vera e propria metamorfosi. Tutte le sfere del nostro essere sono coinvolte: corpo, mente e spirito. Camminare vuol dire alleggerirsi, uscire dalle dipendenze emotive, fare ordine nella propria vita per diventare più forti e consapevoli.

Venerdì 4 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica “La Pigna” di Vobarno, piazza Marina Corradini 6 – Del bene e del male
incontro con Ermanno Bencivenga

Sabato 5 Ottobre 2019 ore 21- Sala consigliare, Piazza San Martino 1 Moniga d/G – Troppo caro mi fu quell’erto colle
reading corroborante. Ironico e dissacrante omaggio a quei poeti con i quali ogni italiano ha avuto un rapporto di amore/odio. Deformazione di poesie note a tutti, che porterà ad una esilarante rivisitazione dei testi sacri della nostra letteratura.

Mercoledì 9 Ottobre 2019 ore 21- Palazzo Fondazione Cominelli – via padre Francesco Santabona – San Felice d/B – Leggere è un gusto: libri, sapori e salute
Quello della buona tavola è un culto che accomuna comuni golosi, pensatori, letterati e specialisti. Alla degustazione delle più “stuzzicanti” pagine della letteratura moderna (in bilico tra ricette, memoria e finzione) si alternano brevi assaggi, annotazioni e consigli alimentari da parte di un’esperta dietista.

Venerdì 11 Ottobre 2019 ore 21- Villa Lucchini, Via Malpaga, Casto – Il potere della resilienza
incontro con Pietro Trabucchi, psicologo dello sport, in particolare il suo campo sono le discipline di resistenza. Le grandi prestazioni in qualsiasi campo sono frutto in maniera preponderante dell’esercizio e della preparazione piuttosto che di capacità innate.

Martedì 15 Ottobre 2019 ore 18- Sala Consiliare Palazzo Minerva, Piazza Aldo Moro 1, Manerba d/G – La buona salute
incontro con il dott. Pierluigi Rossi; dialoga con Patrizio Roversi

Giovedì 17 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica, Salòtto della Cultura, via Leonesio 4 di Salò – Quel Pinocchio che c’è in noi
incontro con Piero Dorfles; dialoga con Massimo Tedeschi

martedì 22 Ottobre 2019 ore 21- biblioteca Civica via F.lli Reguitti, Agnosine – cibiAMOli
incontro con dott.ssa Luisa Passarini e dott.ssa Anna Massaro
Una serata dedicata ai genitori: come crescere bambini con un sano e felice rapporto con il cibo.
Sono molti i timori e i dubbi che colgono i genitori di fronte al rapporto dei figli con il cibo, a cominciare dai primi giorni di vita del bambino, con l’allattamento, per proseguire poi con i piccoli e grandi problemi che possono presentarsi con la crescita, fino all’adolescenza e i suoi grandi mutamenti. Il modello della Psicologia Funzionale permette un approccio sereno ed olistico, che dà al genitore gli strumenti per aiutare il proprio bambino ad avere un rapporto sano e felice con il cibo.

Giovedì 24 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium di Roè Volciano, via Giuseppe Verdi – I libri e la felicità
incontro con Rachele Bindi; dialoga con Barbara Mino. Letture di Catia Pasquali

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Gavardo, Piazza Fanti d’Italia 1 – Passione montagna
incontro con Stefano Ardito; dialoga con Maria Paola Pasini
Viaggi, montagna e alpinismo, sentieri e trekking, natura e aree protette, scienze e storia.

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium Mario Rigoni Stern, via Glisenti 9 Vestone – Le strade dei sapori
Reading per stuzzicare l’appetito. In questa serata, tutta da assaporare, tra storia e narrativa si ripercorreranno alcuni cammini del gusto, in un percorso davvero sorprendente.

Novembre

Giovedì 7 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di via Roma, Padenghe sul Garda – Vivere, imparare, crescere
incontro con Fabio Geda; dialoga con Flavio Casali

Venerdì 8 Novembre 2019 ore 21- Sala Polifunzionale di via San Giorgio, Bagolino – Gambe in spalla
incontro con Roberto Bruzzone

Martedì 12 Novembre 2019 ore 21- Fonti di Vallio, Vallio Terme – La filosofia e la vita
incontro con Ilaria Gaspari; dialoga con Ylenia Bagato

Mercoledì 20 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Muscoline, via Paolo VI, 8 – Elefantini blu
incontro con Irene Monge, Emanuela Nava, Giulia Orecchia
Le malattie metabolica ereditarie sono oltre 1.000 malattie genetiche che fanno parte delle patologie rare. Alcune di queste (circa 40) possono essere identificate precocemente alla nascita attraverso lo “screening neonatale esteso” e trattate. Farmaci e una dieta speciale possono aiutare a contrastare la malattia, ma quante difficoltà da affrontare per il bimbo e la sua famiglia…
La favola Elefante blu è nata da un desiderio di AISMME (Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie) e il Centro Clinico di Verona (U.O.S Malattie Metaboliche Erditarie del reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona) ed ha lo scopo di far conoscere queste malattie e sensibilizzare le persone sulla loro conoscenza, sull’importanza di una diagnosi precoce alla nascita e sulle varie problematiche che il bimbo incontra nell’assunzione di una dieta speciale salvavita, che rende ogni piccolo paziente uno speciale “elefantino blu”

Ott
18
Ven
2019
Selfie Sentimentali
Ott 18@9:30–22:30
Selfie Sentimentali @ vedi testo

Selfie sentimentale. Autoscatti con parole

Il progetto è pensato per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ai loro docenti e alle loro famiglie e a tutti coloro che sono interessati alle dinamiche educative che riguardano in particolare gli adolescenti e i preadolescenti.

La proposta si sviluppa in incontri con le classi, appuntamenti con autori ed esperti, incontri per genitori, insegnanti, bibliotecari, educatori, appuntamenti in biblioteca per gruppi di lettori e di lettrici, libri, ragazze e ragazzi che si incontrano.

I rapporti interpersonali sono sempre più coltivati in modalità digitale, dentro una realtà che qualcuno continua a chiamare, a torto, “virtuale”.

Questo il presupposto alla base della proposta, non la supremazia dei media tradizionali che va rivendicata ma il tentativo di fare in modo che le esigenze comunicative di ragazze e ragazzi siano intercettate e trovino una risposta in un ambito composto anche da educatori “tradizionali”

Selfie sentimentale intende offrire ai ragazzi quella complessità e quella capacità di profondità che è propria della letteratura e che sembra difficile trovare nel mondo della comunicazione social.

In genere riteniamo che i libri e la lettura siano strumenti fondamentali della crescita e del percorso di costruzione delle identità personali, perché fondati su una serie di processi molto complessi legati alla decodifica della parola scritta, alla sua interpretazione e alle riflessioni che ne conseguono. La lettura di letteratura ci spinge a interrogarci su noi stessi e sul mondo che ci circonda, dialoga col nostro io interiore, raggiunge e nutre le profondità della nostra sfera relazionale e sentimentale.

Se tanta complessità ci appare fondamentale, dobbiamo però fare i conti col fatto che non riusciamo a percepirla e trovarla nelle forme della comunicazione contemporanea, che è di gran lunga quella dominante nel nostro tempo, in cui lo smartphone ha soppiantato penna, macchina per scrivere e perfino computer, diventando strumento di un flusso comunicativo generalizzato e ininterrotto. Possiamo restituire profondità a queste modalità di comunicazione? Possiamo nutrire di contenuti non superficiali il bisogno delle nuove generazioni di stabilire legami comunicativi e identificativi?

Possiamo affermare la necessità di ritrovare la complessità delle forme della relazione sociale? Possiamo farlo – questa la sfida che lanciamo con Selfie sentimentale. Autoscatti con parole – a partire dal riconoscimento della necessità di una riflessione sulla materia prima di ogni forma di comunicazione: la parola e la lingua, che poi originano tanto le forme semplici del discorso (la comunicazione social) quanto le forme più complesse della letteratura.

SELFIE SENTIMENTALE: IL PROGETTO
Incontro con Eros Miari e Davide Pace
• venerdì 18 ottobre, 9:30 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44

COME NASCONO LE STORIE
Incontro con Giuliana Facchini
• mercoledì 23 ottobre, 20:30 — Montichiari Biblioteca, piazzetta San Rocco, 1
• martedì 29 ottobre, 20:30 — Pozzolengo Sala Civica, piazza Don Gnocchi, 2

SELFIE SENTIMENTALE: ANTOLOGIA
Incontro con Eros Miari
• giovedì 24 ottobre, 16:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)
• martedì 12 novembre, 16:00 — Carpenedolo Palazzo Laffranchi, piazza Martiri della libertà, 5
Introduce il prof. Giuseppe Bonelli, dirigente Ufficio Scolastico Regionale AT Brescia. Iscrizione via mail all’indirizzo: biblioteca@comune.carpenedolo.bs.it

EDUCARE I FIGLI NELL’ERA DIGITALE
Incontro con Luigi Ballerini
• giovedì 21 novembre, 17:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)

DA VIOLA A INDACO: TANTI COLORI PER CRESCERE
Incontro con Marco Magnone
• lunedì 25 novembre, 17:00 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44
• lunedì 25 novembre, 20:30 — Ghedi Sala Consiliare, largo della Pace

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Sarà rilasciato un attestato di presenza ai partecipanti.

Voci di mamme
Ott 18@9:30–11:30
Voci di mamme @ La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Voci di mamme

Evento ad offerta libera. Ogni venerdì mattina, in un ambiente caldo e sereno si svolge l’incontro Voci di Mamme. L’Ostetrica Sara offre la possibilità di pesare il proprio neonato ed effettuare un controllo della crescita. Nello spazio dedicato, le mamme possono parlare liberamente e confrontarsi fra di loro sull’esperienza della maternità che travolge, spaventa, affascina e conoscere ed interagire con chi sta vivendo le nostre stesse emozioni e sensazioni. Confrontarsi aiuta a sentirsi più forti e a superare tanti piccoli leciti dubbi e grandi piccole difficoltà di ogni giorno. Il mondo spesso ci sottopone a stress, giudizi, ritmi inadeguati ad un periodo così delicato ed allo stesso tempo così impegnativo.
Ninfea si propone di accogliere mamme e neonati in una mattina di relax, chiacchiere, sfoghi e consigli tra di loro e potranno avvalersi della professionalità dell’ostetrica, donna amica delle donne. Un momento tutto vostro libero da ansie e pregiudizi. Da noi le mamme sono tutte speciali, magiche e vanno tutte sostenute nella loro libertà di scegliere come accudire, crescere e seguire le loro creature. Fatti coinvolgere e avvolgere in uno spazio protetto, dove l’amore, la cura e la forza delle mamme circonderanno voi ed i vostri bambini. Evento ad offerta libera per tutti gli associati

Necessaria prenotazione

Festa patronale di Sant’Orsola
Ott 18@19:00–23:00
Festa patronale di Sant'Orsola @ loc Rovizza

3 giornate enogastronomiche, dal 18 al 20 ottobre
per la festa patronale dedicata a Sant’Orsola

Bambini si nasce, genitori si diventa
Ott 18@20:00–22:00
Bambini si nasce, genitori si diventa @ Sala Consiliare Ex Municipio Toscolano Maderno

Corso di formazione per genitori, educatori e insegnanti
a cura di Lorenza Ferraguti e Chiara Chimini

  • 27/09/2019  BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
    Ritardo mentale – disturbi del comportamento, autismo, disabilità: cosa c’è di così speciale?
  • 18/10/2019 SVILUPPIAMO LE QUALITA’ DEI BAMBINI
    I bambini sono capaci di sentimenti puri, nobili, sublimi: aiutiamolo a svilupparli
  • 15/11/2019 IO E GLI ALTRI: INSIEME E’ BELLO
    L’essenza e la gioia di non essere soli nel dare valore alle cose semplici e coraggiose
  • 29/11/2019 L’EDUCAZIONE
    Un allenamento nell’arte di vivere per costruire il futuro dei nostri figli e sviluppare una personalità integrata
  • 06/12/2019 DOLORE, FATICA E DESIDERI: TUTELARE I FIGLI DA TUTTO?
    Lasciare i figli davanti alle responsabilità dei loro errori senza perderli di vista

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria
E’ possibile iscriversi anche ad una sola serata

Impronta urbana
Ott 18@21:00–23:00
Impronta urbana @ Biblioteca Salò | Salò | Lombardia | Italia

Venerdì 18 e 25 Ottobre alle ore 21.00 presso l’auditorium della Biblioteca

Presentazione del progetto “Impronta urbana”

Un nuovo modo di vivere il cane in città.
Introduzione all’incontro e saluto dell’Assessore Arch. Federico Bana.

Ingresso libero

Ott
19
Sab
2019
Escursioni di Nordic Walking con Millemonti
Ott 19 giorno intero
Escursioni di Nordic Walking con Millemonti @ vedi testo | Brescia | Italia

Proposte di escursioni e uscite di Nordic Walking sul territorio bresciano e non solo con Millemonti

Sabato 12 ottobre
Le colline di Muscoline
La Valtenesi meno conosciuta, quella affacciata verso la Val Sabbia, ma che regala interessanti scorci di natura tra i paesi di Muscoline e Puegnago sul Garda, passando per le minuscole frazioni di Morsone, Cabianco e soprattutto la chicca di Limone di Gavardo.

Livello: facile
Dislivello: +150/-150 metri ca.
Ore di cammino: 2 ore 30 min ca.

Sabato 19 ottobre
Corso base compatto
Corso che ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking, per poterlo praticare in autonomia, e di sviluppare in pieno le tecniche del Nordic Walking in tutte le sue componenti e benefici.
Durante il corso, ai partecipanti vengono dati in uso i bastoncini da nordic walking di MilleMonti.
Il corso si tiene in collaborazione con Europa Sporting Club

Ritrovo: Europa Sporting Club c/o Centro San Filippo – via Bazoli, 10 a Brescia
Ore : dalle 9.00 alle 13.00
Durata: 4 ore

Domenica 27 ottobre
Tra i boschi della Maddalena
Escursione con la tecnica del Nordic Walking tra i boschi più alti della Maddalena, quelli tra il Monte Denno e il Monte Salena prima, tra il sentiero delle Pozze ed intorno alle Cavrelle poi.
Imperdibile mattinata di benessere sulla montagna di casa nostra!

Livello: facile
Dislivello: +250/-250 metri ca.
Ore di cammino: 2 ore 30 min ca.

Paesaggio Garda Festival
Ott 19 giorno intero

L’Associazione di Operatori Culturali Gardesani e Operatori per il Turismo Sostenibile sul Garda L.A.CU.S. (Lago Ambiente CUltura Storia) con la collaborazione e il patrocinio di Enti locali e sovracomunali, Istituzioni culturali, Consorzi e Associazioni, insieme con la Rete di associazioni che ha creato l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile del lago di Garda, presenta il programma della seconda edizione di ”Paesaggio Garda Festival” che, durante l’intero mese di ottobre 2019, nell’Anno del Turismo lento, si svolge su tutto il lago di Garda.

I partecipanti potranno conoscere e divertirsi, facendo esperienza dei vari aspetti dell’unicità del Paesaggio gardesano, declinati all’ambito ludico, ambientale, sportivo, musicale, teatrale, escursionistico, sociale, energetico, culturale, enogastronomico, storico, artistico, antropico e naturale.

Il Festival nasce per proporre attività che suscitano emozioni e fanno riflettere, si vuole creare consapevolezza con iniziative culturali inedite e inclusive, di turismo sostenibile per famiglie, giovani e anziani.

Il programma conta numerose proposte, tra queste “ Le camminate sostenibili” e “Le Giornate mondiali gardesane” con appuntamenti Global – Local, che evidenziano le tematiche delle Giornate Mondiali contestualizzate al lago di Garda con seminari, camminate, laboratori, visite esperienziali, mostre, degustazioni attività teatrali e attività sportive. Un ricco calendario di approfondimenti atti a stimolare riflessioni e percezioni con al centro il Paesaggio e la sua importanza, per un modello gardesano di Sviluppo sostenibile.

Giovedì 3 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE HABITAT SEMINARIO: RE-INHABITING WEST STAR NATO BASE AD AFFI (VR)
Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro ore 18
Seminario sul tema della valorizzazione e del riuso delle basi ex-NATO delle provincie di Brescia , Mantova e Verona a seguito della Summer School internazionale svoltasi quest’Estate sul tema del riuso della base denominata West Star nel comune di Ai (VR). In tale contesto si sono confrontati sul tema esperti internazionali di valorizzazione dei beni Culturali, del paesaggio, del recupero di archeologie industriali ecc. Col compito di proporre delle soluzioni progettuali sostenibili e minimamente impattanti

Sabato 5 Ottobre
L’ENTROTERRA DELLA VALTENESI
Calvagese della Riviera Percorso anulare che si sviluppa in tre ore, con dislivello di 50 metri. Il ritrovo è alle ore 16 è in via Burago a Calvagese della Riviera. La camminata ha valenza botanica, è curata da Franco Liloni e si snoda tra le frazioni di Longavina, Cà Bianco e Castrezzone. Alla fine del percorso degusteremo i vini e i prodotti della giovane azienda delle Tenute del Garda, si termina alle ore 19

Domenica 6 Ottobre
DA TOSCOLANO A GARGNANO
Una camminata facile e relativamente breve, ma con qualche dislivello , la seconda della guida “A piedi per i Santuari del Lago di Garda”. Si attraversano piccoli borghi dal fascino discreto e la Valle delle Cartiere, Eco Museo e splendido esempio di archeologia industriale. Superata la frazione di Gaino con bellissima vista del Monte Pizzoccolo e Monte Castello, si cammina fra le piante di alloro fino al Santuario Madonna della Supina. Si prosegue percorrendo la via del Crocifisso fino alla parrocchiale di Gargnano, dedicata a San Martino e progettata dall’architetto Rodolfo Vantini. Il ritrovo è alle ore 8.00 presso il parcheggio del ponte di Toscolano sul torrente omonimo, a fianco della SS45BIS; si raccomanda abbigliamento comodo e calzature idonee per il trekking. Il pranzo è al sacco. Il rientro è previsto per le ore 15 circa. Per il rientro si farà riferimento al bus di linea; munirsi di biglietto nei giorni precedenti p

IL RESPIRO DEGLI ALBERI
Custoza Una passeggiata sensoriale sul sentiero-natura Cammina Custoza, accompagnati da Valerio Sartori naturalista ed Elisa Barzoi maestra di yoga, in collaborazione con associazione Crea.
Il ritrovo è alle ore 8.45 in Piazza della Chiesa a Custoza e partenza della passeggiata (circa 5 Km.) La prima sosta è alle 9.30 sul prato davanti all’Agrigelateria Corte Vittoria, con approfondimento dell’elemento “ARIA”: attraverso esercizi di respirazione e rilassamento yoga, Elisa aiuterà i partecipanti a percepirne la presenza. Alle 10.30 sosta nei pressi dei ruscelli vicino alla località Sgaripol e approfondimento dell’elemento “ACQUA”: si potranno immergere i piedi nell’acqua stando seduti sulla riva. Alle 11.30 sosta all’ombra di una grande quercia nei pressi di Cavalchina, approfondimento dell’elemento “TERRA”: verranno spiegati i benefici salutari che produce il “Forest bathing ”. Alle 12.30 – Arrivo in Corte Cavalchina – Agriturismo Nicobresaola. Nota per i partecipanti alla passeggiata: portare con sé un telo/asciugamano; alle 13.00 APERITIVO e PRANZO. ISCRIZIONI e PRENOTAZIONI: Verrà data priorità in base alla data di prenotazione; il numero massimo partecipanti, per motivi organizzativi, è di 75. Contributo per persona (passeggiata e pranzo): 25 euro

CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DEL SORRISO SPETTACOLO TEATRALE: SCENE DA CAMPANILE
Palazzetto dello Sport del Comune di Puegnago del Garda ore 20.30 In collaborazione con il gruppo teatrale “Quelli del Novecento” e con il Comune di Puegnago del Garda Durante la serata verranno presentate una serie di pieces realizzate da Achille Campanile scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e giornalista italiano, celebre per il suo umorismo surreale e i giochi di parole, vissuto tra fine Ottocento e fine anni 70 del Novecento. La partecipazione è gratuita.

Sabato 12 Ottobre
SCAMPAGNATA A GNERE
Vallio Terme Percorso anulare di 4 km con dislivello 220 metri, di valenza botanica, geologica ed enogastronomica. Ritrovo alle ore 16 all’Osteria del Cacciatore a Monte Magno di Gavardo, si prosegue con visita ad una Calchera del “600 e sosta alla Casa degli Alpini, per degustare uno spuntino locale; il rientro è previsto per le ore 19

Domenica 13 Ottobre
DALLA BREMA A PUNTA GRò Sirmione Una camminata esclusiva con la guida ambientale Francesca dall’Ora. I canneti lungo le rive del lago sono un ambiente estremamente ricco di biodiversità e importante per l’equilibrio lacustre; negli ultimi decenni sono in forte regressione ed è quindi necessario cercare di salvaguardarli. Durante la mattina faremo una semplice e piacevole passeggiata lungo la costa di Sirmione per osservare i canneti, l’avifauna acquatica, il Museo e i luoghi storici legati alla pesca, una camminata alla scoperta delle ambiente lacustre del basso Garda. Si ringrazia il Comune di Sirmione e la Sirmione Servizi per il supporto logistico. Il ritrovo è alla Brema alle ore 9.30, con termine alle ore 12.

Mercoledì 16 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2019 SEMINARIO: I PAESAGGI AGRARI DEL GARDA E LA LORO PERCEZIONE: LA VALTÈNESI
Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro, ore 18.00 In collaborazione con Consorzio Valtènesi e Comune di Puegnago del Garda La rilevanza che il paesaggio di colture agroalimentari riveste nel definire l’unicità del Paesaggio gardesano è imprescindibile per uno sviluppo sostenibile del Garda, necessita mantenere alta la positiva percezione del territorio e di conseguenza del paesaggio.

mutamenti-climatici-paesaggio-garda-festival-2019Giovedì 17 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ERADICAZIONE DELLA POVERTA’ SEMINARIO: MUTAMENTI CLIMATICI E POLITICHE PER IL CONTENIMENTO ENERGETICO SUL GARDA Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro, ore 18.00 L’emergenza climatica è ormai sotto gli occhi di tutti e grazie all’azione di un eterogeneità di soggetti è ormai divenuta di pubblico dominio ed oggetto di dibattito a più livelli. In questo specifico incontro verranno presentati gli esiti del progetto CLIC-PLAN dell’Alta Scuola dell’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore condotti su alcuni comuni del lago di Garda e saranno presentate alcune ricerce dell’Università degli Studi di Brescia sulla progettazione sostenibile.

Sabato 19 Ottobre
DAL CASTELLO DI ARCO A CASTEL PENEDE DI NAGO (Arco – Torbole)
Unisce due tratti della quinta e sesta tappa della guida “A piedi per i Santuari del Lago di Garda”. E’ un percorso facile, quasi interamente sul piano, con molto asfalto.
Fanno eccezione i sentieri in salita per raggiungere i due castelli, distrutti entrambi nel 1703 dal generale Vendome durante la guerra di Successione Spagnola. La tradizione vuole che Dante Alighieri abbia scritto nel Castel Penede i versi del canto XX dell’Inferno (61-82) sul lago di Garda. Il percorso consente di attraversare i centri di Arco, Torbole e Nago, di percorrere la ciclabile lungo il fiume Sarca fino alla foce e la strada Santa Lucia, l’antica via romana che in passato collegava la Val d’Adige e il lago, di visitare la chiesetta di Sant’Apollinare ad Arco. Si parte alle ore 8 da Arco, ritrovo in piazza 3 novembre, si conclude a Nago alle ore 15. Pranzo al sacco. Sarà presente anche Giovanna Coco, una delle due autrici della suddetta guida. Attenzione: per il ritorno ad Arco, dove sono parcheggiate le automobili, ci si organizzerà contando sulla disponibilità dei partecipanti camminatori. Il biglietto per l’ingresso al castello si farà in loco

Domenica 20 Ottobre
LA VALLE DELLE CAMERATE E CAMPEI DA SOT
Toscolano Maderno Passeggiata naturalistica con ritrovo a Gaino presso agriturismo “Da Castel Gaì” alle ore 16, si farà visita al Mulino di Usardi, all’incubatore della trota lacustre per poi proseguire verso località Persegno; ritorno con vista del Monte Spino, del Monte Alberelli e delle montagne della Valvestino. Degustazione finale di prodotti tipici presso agriturismo, si termina alle ore 19.

ESPERIENZE SENSORIAL OI DI FOREST BATHING
In collaborazione con Comune, Proloco e Biblioteca di Brenzone.
Immersi nella faggeta autunnale di OrtigaraMonte Baldo, accompagnati da Valerio Sartori naturalista, Elisa Barzoi maestra di Yoga.
Alle 08.45 il ritrovo dei partecipanti è a S. Zeno di Montagna(Verona) presso la Chiesa parrocchiale.
09.15; si raggiunge in auto località 2 Pozze e si procede al parcheggio dei mezzi. La prima sosta è sul prato vicino al bacino d’acqua delle 2 Pozze, con illustrazione dei benefici salutari e sensoriali espressi dall’elemento ”ACQUA”. Si prosegue fino a raggiungere l’entrata della faggeta, ove ci sarà una breve presentazione dei benefici del camminare a piedi nudi sulle foglie del bosco e chi desidera cammina può farlo (Grounding). Si raggiunge dopo una mezz’ora di cammino la chiesetta rupestre della Madonna della Neve (1663) e sul prato antistante ogni partecipante si posiziona con un asciugamano. Elisa attraverso esercizi di respirazione e rilassamento ci aiuterà a percepire l’elemento ”ARIA”.
Alle 12.30 ci si muove per breve tratto fino a raggiungere due faggi enormi:”i Gemelli”; sotto le fronde faremo un pranzo al sacco. Di seguito si elencheranno i benefici salutari che produce il sostare sotto questi alberi (Forest Bathing).
Alle 14.00 riprende il cammino lungo una strada ad anello, sempre all’interno della faggeta sino a raggiungere Malga Pralongo: qui Federico, il ristoratore della malga, preparerà per tutti una tisana rinfrescante tonica a base di erbe naturali a completamento della nostra camminata “sensoriale”.
Alle 15.30 si raggiungono le auto al parcheggio e ritorno a casa dei partecipanti.
ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI : verrà data priorità in base alla data di prenotazione; il numero massimo dei partecipanti è di 55. Quota di partecipazione : Euro 5,00 Adulti. Gratis ragazzi/e fino a 18 anni. Verrà rilasciato buono ricevuta valido anche per la consumazione della tisana in malga. NOTE ORGANIZZATIVE : Il percorso è medio-facile, con dislivello di 150 m circa. Necessitano abbigliamento e calzature idonee a percorrere sentieri sassosi e mulattiere selciate. Portare al seguito cibo e bevande perché lungo il percorso non ci sono punti di ristoro. L’escursione è guidata da Valerio Sartori (Animatore Culturale). Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose, che si dovessero verificare durante l’escursione.Buona escursione a tutti !! “Questa è una serata deliziosa, in cui tutto il corpo e’ un solo senso e assorbe piacere da ogni poro. Con una strana libertà vado e vengo nella Natura, ne sono parte. (Henry David Thoreau – Walden)

Domenica 27 Ottobre
IN VAL DI SUR, DA SAN MICHELE A SERNIGA
Salò – Gardone Riviera Percorso anulare di 4 km con valenza botanica, geologica e archeologica, dislivello 220 metri. Il ritrovo è presso Agriturismo Colomber alle ore 16, durante il tragitto, accompagnati da Franco Liloni, si visiteranno luoghi con contesti archeologici scoperti solo pochi anni fa; è previsto spuntino con prodotti locali, si termina alle ore 19.

Giovedì 31 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “MICROARCHITETTURE:NUOVI SISTEMI DI VALORIZZAZIONE PER I BENI CULTURALI E I LORO CONTESTI”
Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro, ore 18.00 L’architettura ha da sempre svolto un ruolo preminente nella costruzione del paesaggio e dell’abitare di un dato contesto sociale-culturale, definendone i suoi caratteri peculiari di modellazione territoriale. In quest’ottica un dato paesaggio è figlio del rapporto col proprio gruppo umano e di come quest’ultimo intende il fare architettura. Negli ultimi anni tutto ciò si è inevitabilmente scontrato, principalmente in Italia, con il depauperamento delle risorse naturali e dello spazio fisico. Per questo motivo è necessario ripensare al fare architettura partendo dalle base storico-filosofiche stesse della progettazione: non sono più attuabili processi progettuali basati sullo spreco di risorse e spazio. In questa sede verrà presentato un libro che intende suggerire un punto di vista progettuale basato sulle “micorarchitetture” dove ciò non deve tradursi necessariamente in piccole architetture, ma in uso sapiente e minimo di tutte le buoni prassi del fare.

Appuntamenti a Desenzano
Ott 19@9:00–23:00
Appuntamenti a Desenzano @ Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

12 OTTOBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI” Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano
ore 21.15 FESTIVAL SUONI E SAPORI DEL GARDA CONCERTO LE 4 STAGIONI DI A.VIVALDI Comunità del Garda – Chiesa di San Biagio – Rivoltella

13 OTTOBRE
dalle 10.00 alle 12.00 IDROVOLATA “MEMORIAL ZAMBONI” Esibizione aeromodelli. A cura del Gruppo Aeromodellisti Agello – Spiaggia Porto di Rivoltella

dalle 10.30 GIORNATA NAZIONALE FAMIGLIE AL MUSEO
PALAFITTE DAY – Inaugurazione nuovo Punto informazioni in loc. Lavagnone
Visite guidate e laboratori. Camminata
10.30 inaugurazione nuovo punto informativo al Lavagnone
15.30 laboratori al Museo Rambotti MUSEO RAMBOTTI – Desenzano

16 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

19-20 OTTOBRE dalle 10.00 alle 19.00 MATTONCINI IN CASTELLO
Mostra di playset Lego. A cura dell’ Ufficio Cultura e Cremona Bricks
Castello – Desenzano

19-20 OTTOBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

20 OTTOBRE ore 10.00 COMMEMORAZIONE REPARTO ALTA VELOCITÀ A cura dell’ Associazione Nazionale Arma Aeronautica con l’Ente Filarmonico Banda Cittadina – Centro Storico – Desenzano

23 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

26-27 OTTOBRE dalle 20.00 alle 22.00 MOSTRA MICOLOGICA Sale espositive del castello

27 OTTOBRE ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

30 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

31 OTTOBRE dalle 16.00 HALLOWEEN IN CASTELLO Castello – Desenzano

Mattoncini in Castello
Ott 19@9:00–19:00
Mattoncini in Castello @ Castello di Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

Mattoncini in Castello

Torna in castello a Desenzano la manifestazione formato famiglia a ingresso gratuito:

“Mattoncini in castello – Area gioco ed esposizione di costruzioni Lego®”.

Due giorni immersi tra le costruzioni più famose e amate da grandi e piccini, sabato 19 ottobre dalle 9 alle 22 e domenica 20 ottobre dalle 9 alle 19.

Yoga in Ninfea
Ott 19@9:00–11:00
Yoga in Ninfea @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Lo yoga è una disciplina che può dare beneficio a tutti perché può fornire degli insegnamenti che diventano una fonte preziosissima di benessere fisico e mentale. Uno dei punti fondamentali che differenzia gli esercizi yoga da ogni altra forma di ginnastica, è la costante attenzione a se’ stessi e al proprio respiro, che deve sempre guidare ogni movimento, dal gesto più semplice alle posizione più complesse; questa continua ossigenazione non affatica i muscoli e mantiene attive tutte le cellule del cervello. Lo yoga che andremo a sperimentare sarà uno yoga che si adatta alla persona, e non la persona che si adatta allo yoga. Un maestro yoga diceva: “Le parole non riescono ad esprimere tutto il valore dello Yoga. Bisogna farne esperienza.”.

In ogni lezione esploreremo le posizioni del corpo con un attenzione particolare al respiro che le guida in modo fluido e dinamico, ma anche statico nell’immobilità e nell’ascolto; le tecniche di consapevolezza del respiro; le meditazioni ; il rilassamento profondo guidato accompagnato dal suono delle campane tibetane e strumenti ancestrali al quale dedicheremo sempre uno spazio importante, fase nutriente e rigenerante nella quale i benefici della pratica daranno i migliori frutti.

Porta con te un tappetino, se lo hai, una coperta, un piccolo cuscino, una cintura dell’accappatoio o un foulard lungo.

Prenotazioni obbligatoria

Scopri di più sul centro La Ninfea

YOGA ADULTI – lunedì ore 09.00 – martedì’ ore 19.00 – sabato 0re 09.00

YOGA IN GRAVIDANZA – sabato ore 10.30

YOGA MAMMA&BEBE’ – lunedì ore 10.30

RILASSAMENTI PROFONDI GUIDATI – su prenotazione

Passeggiata all’orto di Toscolano
Ott 19@9:30–12:15
Passeggiata all'orto di Toscolano @ Orto botanico Toscolano Maderno  | Toscolano Maderno | Lombardia | Italia

Passeggiata al Giardino Botanico “G.E Ghirardi” di Toscolano Maderno a Brescia. con visite guidate e degustazioni tematiche

L’Orto è dedicato prevalentemente alle piante medicinali, con una storia del tutto peculiare. Fondato nel 1964 dal proprietario della azienda farmaceutica Simes la cardioterapica, il professor Giordano Emilio Ghirardi, allo scopo di coltivare specie vegetali di diversa provenienza, si procurava i semi delle piante desiderate attraverso corrispondenti sparsi in tutto il mondo, acclimatava e coltivava anche in larga scala le specie utili e ne studiava i principi attivi. Alla scomparsa del fondatore, nel 1991, l’Orto è stato donato all’Università degli Studi di Milano e attualmente afferisce al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche. Dato il clima relativamente mite del lago, all’esterno prosperano varie specie mediterranee, mentre internamente una nuova serra accoglie numerose specie esotiche. Ma si possono osservare anche specie appartenenti alla famiglia delle Solanaceae,ApocynaceaeApiaceaeLamiaceae e delle Rutaceae.

 

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia è dunque una piacevole alternativa alla classica passeggiata in montagna o alla tintarella al lago per ritrovare una piacevole sensazione di serenità e leggerezza, “chiacchierando” con fiori, arbusti e piante. E per (re)innamorarsi follemente della natura.

 

Per la stagione 2019 sono in programma:

– aperitivi biologici tutti i giovedì mattina dalle 9.30 alle 12.15: visite guidate all’orto con focus sulle specie botaniche  con degustazioni di bibite biologiche

– appuntamenti culturali il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.15 con visite guidate all’orto con focus sulle colture locali con degustazioni tematiche

 

Per la partecipazione è richiesto un contributo di 5€

Prenotazione necessaria

Garden Festival autunno
Ott 19@10:00–18:00
Garden Festival autunno @ Brescia - Desenzano - Padenghe (vedi testo)

GARDEN FESTIVAL D’AUTUNNO

AUTUNNO STAGIONE DEL FARE

 

L’Autunno è la stagione del fare, una stagione di attività e fermento che AICG, Associazione Italiana Centri Giardinaggio, vuole celebrare con il Garden Festival d’Autunno, un grande evento nazionale ricco di iniziative per grandi e bambini che si terrà dal 21 settembre al 20 ottobre in tutta Italia nei Centri di Giardinaggio associati ad AICG.

Il trend climatico stagionale degli ultimi anni regala nei mesi di settembre e ottobre temperature miti e gradevoli che invogliano a vivere sempre più il giardino, il balcone e gli spazi aperti e verdi. In questo periodo – e fino all’inverno – rifioriscono le rose, le dalie, gli astri, a volte il glicine, e si mettono a dimora i bulbi a fioritura primaverile, gli arbusti e le piante perenni da fiore, quelle da frutto e gli alberi d’alto fusto. Si inizia a potare, a lavorare e concimare il terreno di orti e giardini, a sostituire il terriccio dei vasi su balconi e terrazzi in preparazione della primavera e a concimare le piante d’appartamento dopo lo stress estivo. Ed è proprio nei Garden Center che si possono trovare le competenze, le consulenze, le materie prime, gli strumenti, le attrezzature da giardinaggio, informazioni, idee e consigli per le attività green: luoghi dove potersi confrontare con gli esperti del settore, partecipare a workshop e laboratori, imparare nuove tecniche colturali.

 

In provincia di Brescia partecipano all’iniziativa:

Flover Desenzano a Desenzano del Garda

Gardaflor a Padenghe 

 Florarici a Brescia.

All’interno di ogni singolo Garden si troveranno aiuole dimostrative e didattiche allestite con piante da giardino tipiche dell’Autunno e di grande fascino in questa stagione, composizioni uniche e creative dalle quali trarre nuove idee e ispirazioni da riproporre nel proprio giardino o balcone. Sarà inoltre l’occasione giusta per ricevere indicazioni dagli esperti presenti nei Garden Center sulle tecniche colturali migliori per le piante proposte. A corredo di tutto ciò, una brochure informativa realizzata con i soci sostenitori di AICG dove riscoprire i grandi classici autunnali reinterpretati.

Non solo, si terranno corsi, laboratori ed eventi per tutti, grandi e piccini, esperti di giardinaggio e non, per scoprire le attività di giardinaggio più utili del periodo autunnale: la piantumazione dei bulbi a fioritura primaverile (tulipani, narcisi, giacinti, crocus, anemoni, muscari, iris, nerine, zantedeschia, scille, frittilarie…) e la messa a dimora delle piante che consenta un corretto sviluppo radicale per un’esplosione della crescita con la bella stagione.

Per i piccoli giardinieri in erba verrà riproposto il laboratorio “Pianta un bulbo”: i più piccoli, nell’affidare alla custodia della terra un piccolo bulbo resteranno sorpresi in primavera da un’incredibile esplosione fiorita imparando il valore dell’attesa e delle cure da dedicare a ciò a cui si tiene di più.

 

LE INIZIATIVE

Molte le iniziative, anche di carattere formativo, e gli eventi in programma nei tantissimi Centri di Giardinaggio che aderiscono al Garden Festival d’Autunno, come :

21 e 22 settembre – aperitivo “verde” per salutare l’arrivo dell’Autunno

5 e 6 ottobre –  attività per i bambini come “I nonni raccontano”, un laboratorio con letture in occasione della Festa dei Nonni

19 e 20 ottobre – una grande festa finale aperta a tutti

 

Il Ciclamino è il protagonista indiscusso  del Garden Festival d’Autunno: AICG ha scelto infatti di sostenere la Campagna “Nastro Rosa AIRC”: per tutto il mese di ottobre, per ogni vaso di ciclamino di colore rosa venduto, i Centri di Giardinaggio aderenti devolveranno 1 euro a sostegno dei progetti di ricerca sul tumore al seno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Ottobre è infatti il mese di sensibilizzazione dedicato al tumore al seno e anche Aicg vuole ricordare l’importanza della prevenzione e dimostrare la sua vicinanza alle donne che stanno affrontando questa malattia, che in Italia colpisce una donna su otto nell’arco della vita e rappresenta la neoplasia più frequente nel genere femminile.

Creiamo un piccolo giocattolo
Ott 19@15:00–17:30
Creiamo un piccolo giocattolo @ Waldorf del Garda

Laboratorio uncinetto/ferri/cucito per adulti a cura dei maestri del Gruppo Giochi.

Cucito, uncinetto, ferri, arti antiche in cui la manualità si esprime creando piccoli giochi.

Condotto dalle maestre del Gruppo Giochi in un clima sereno, per chi vuole imparare e condividere la creatività del fare utilizzando materiali semplici e naturali, per la gioia vostra e dei vostri bimbi.

Laboratorio lanterne di San Martino
Ott 19@15:00–17:30
Laboratorio lanterne di San Martino @ Waldorf del Garda | Rodengo-Saiano | Lombardia | Italia

Le lanterne di San Martino
per la Festa di San Martino (per bambini dai 5 ai 10 anni) a cura dei maestri del Gruppo Giochi e dell’Istruzione Parentale.

Creiamo insieme la nostra lanterna e impariamo i canti che accompagnano la passeggiata nel bosco, nell’atmosfera di partecipazione e condivisione caratteristica della festività di San Martino.

I bimbi costruiranno una lanterna, portatrice di luce e calore, qualità che il bimbo stesso porta in sé.

Passeggiate artistiche con Guida Artistica
Ott 19@15:00–22:30
Passeggiate artistiche con Guida Artistica @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

Sabato 5 ottobre ore 15,30
Il parco del Vittoriale degli Italiani

Con Guida Artistica potrete conoscere il parco del Vittoriale degli Italiani, splendido complesso ideato da Gabriele d’Annunzio insieme all’architetto Maroni nel suo “esilio dorato” sul lago di Garda. Dalla Piazzetta Dalmata all’incredibile Nave Puglia, passando per lo Schifamondo (dove D’Annunzio progettava di ritirarsi alla fine della sua vita) e il MAS, conoscerete l’immaginifico universo artistico e poetico del Vate. Incontro all’ingresso del Vittoriale degli Italiani.

Domenica 6 ottobre
Vigevano

Conoscere Vigevano ne vale sempre la pena. Se poi a metterci lo zampino furono due titani del Rinascimento, come Bramante e Leonardo, una visita diventa quasi obbligatoria! Dal caloroso abbraccio della piazza all’imponente castello visconteo-sforzesco, Guida Artistica vi farà apprezzare una città poco nota ma dal passato grandioso, con due “chicche” imperdibili!
Organizzazione tecnica I viaggi dei Giovani Srl.

Sabato 12 ottobre ore 16
La chiesa di S. Maria del Carmine

Varcato il magnifico portale scolpito, accanto ai capolavori dei grandi maestri, come la cappella Averoldi del Foppa, la chiesa di S. Maria del Carmine è pietra miliare della storia dell’arte bresciana. Sarà possibile ammirarla grazie ai racconti di Guida Artistica che vi faranno apprezzare anche le opere di artisti forse meno noti al grande pubblico, ma di grande qualità, incluso lo spettacolare coro.

Domenica 13 ottobre ore 15,30
Diavoli a Vello

Venite con noi a fare un tuffo fuori dal tempo! Sul Lago d’Iseo c’è un borgo incantevole ma poco noto: si tratta di Vello di Marone, un piccolo gioiello incastonato fra le rupi del Lago d’Iseo. Insieme a noi visiterete la misteriosa Chiesetta dei Morti e la Chiesa Parrocchiale di S. Eufemia, un tempo luogo di esorcismi e di battaglie epiche contro il demonio, e a seguire vi rilasserete passeggiando lungo la Ciclopedonale Vello -Toline dai panorami mozzafiato.

Sabato 19 ottobre 
Le meraviglie dell’Alto Mantovano

Automuniti, con ritrovo direttamente ad Asola (Mn), vi proponiamo una giornata in tre “comuni delle meraviglie” dell’Alto Mantovano, tra arte, storia, cultura e tradizione culinaria. Partendo dalla cattedrale di S. Andrea ad Asola (scrigno di un rilevante ciclo pittorico che decora organo e pulpito, eseguito tra il 1525 e il 1527 dal Romanino) raggiungeremo il Castello di Redondesco, gioiello architettonico costruito tra Tre e Quattrocento, di proprietà dei conti di Redondesco prima e dei Gonzaga poi, simbolo di una comunità che si candida ad essere inserita tra i borghi più belli d’Italia. L’ultima tappa ci condurrà alla chiesa abbaziale benedettina di S. Tommaso di Acquanegra sul Chiese, con i suoi straordinari affreschi e mosaici pavimentali risalenti al XI-XII sec., che vengono svelati ai visitatori solo una volta all’anno e che avremo l’opportunità di ammirare. A sorpresa, la giornata sarà animata da performance musicali e culinari.

Domenica 20 ottobre ore 15,30
Palazzo Bettoni a Bogliaco

Direttamente affacciata sulle acque del lago di Garda, opera di ben tre architetti tra i più valenti dell’epoca, Villa Bettoni lascia da sempre a bocca aperta i suoi ospiti per gli eleganti affreschi, le magnifiche sculture, i mobili sontuosi, le tele preziose a splendida biblioteca. La famiglia Bettoni, che tuttora vi risiede, oggi apre le porte della storica residenza.

Sabato 26 ottobre ore 16.00
Pronti a un viaggio nel tempo indietro nel Medioevo in Franciacorta?
Guida Artistica vi propone una visita fuori porta per ammirare la Pieve di Santa Maria Maggiore a Erbusco. Con la sua bella abside in stile romanico ed i raffinati affreschi quattrocenteschi che ne decorano le pareti, la chiesa è al centro di un castello medievale, di cui rimangono ancora oggi degli interessanti edifici che Guida Artistica vi svelerà in un’accurata visita guidata.
Incontro in via Castello, sul fianco della Pieve (parcheggio consigliato in Piazza Chiesa, davanti alla Parrocchiale).
Contributo di partecipazione: euro 7.

Domenica 27 ottobre ore 15.00 e 16.30
A caccia di mostri.

Itinerario horror per piccoli coraggiosi a caccia di mostri.
Attività per bambini 4-7 anni.
Scopri di più qui 

⇒Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

Come si costruisce un fumetto?
Ott 19@17:00–19:00
Come si costruisce un fumetto? @ Biblioteca Muscoline | Chiesa | Lombardia | Italia

Incontro con l’autrice Francesca Ceci

presenta il volume a fumetti Badù e il nemico del sole

 

Festa patronale di Sant’Orsola
Ott 19@19:00–23:00
Festa patronale di Sant'Orsola @ loc Rovizza

3 giornate enogastronomiche, dal 18 al 20 ottobre
per la festa patronale dedicata a Sant’Orsola

Strega – La strada per Endor
Ott 19@20:00–22:30
Strega - La strada per Endor @ Brescia e provincia

Percorso eterogeneo che impegna l’intero anno 2019, organizzato da una rete di associazioni e realtà coinvolte distribuite per tutto il territorio bresciano. L’estensione di tale progetto è figlia della volontà di analizzare il tema nei suoi diversi aspetti e con modalità che differiscono a discrezione delle realtà coinvolte, al fine di arricchire e sconvolgere l’immaginario collettivo in merito al tema.

Sono previsti laboratori e workshop, spettacoli teatrali, racconti e rappresentazioni per i bambini, il coinvolgimento delle scuole per analizzare il tema insieme agli studenti, una rassegna cinematografica e diverse conferenze tenute da alcuni storici e antropologi esperti del tema nelle sue diverse declinazioni.

11 Gennaio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo LA STREGA È SEMPRE DONNA a cura di Alessandra Carbonini

19 Gennaio 2019, 20.30 Teatro Memo Bortolozzi Piazza Battisti, Manerbio LA CACCIA ALLE STREGHE:Una lunga storia di rivolta femminile ospite Michela Zucca

24 Gennaio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta LILITH a cura di Associazione PrimoPiano

25 Gennaio 2019, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

26 Gennaio 2019, 15.00 Teatro di Psicodramma Via Repubblica 1, Provaglio d ’Iseo IL VOLTO DI LILITH a cura di Loretta Fattori e Valeria Zanini Massimo 15 persone, iscrizioni al 3395900543

7 Gennaio 2019, 15.00 Sala Civica Minelli Vicolo Borgondio 29, Brescia ANCESTRALE E UNIVERSALE: La danza del ventre e la tribal Bellydance a cura di Atelier Bohemien Tribe 2 Massimo 20 persone, iscrizioni al 3396760340

8 Febbraio 2019, 20.30 Castello Oldofredi di Iseo Via Mirolte, Iseo SHEELA NA GIG E LA MEGERA:la Dea Madre da divinità creatrice a Dea del Male ospite Federico Gasparotti

15 Febbraio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo LA STREGA COME ARCHETIPO DELLA NOSTRA INTERIORITÀ a cura di Rosalia Casari

22 Febbraio 2019, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

24 Gennaio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta PIZIA E SIBILLA a cura di Associazione PrimoPiano

9 Marzo 2019, 20.30 Mo.Ca Via Moretto 78, Brescia STREGONERIA CRIMINE FEMMINILE ospite Monia Montechiarini

16 Marzo 2019, 20.30 Sala Consiliare Piazza Cesare Battisti 1. Manerbio STREGHETTE MIE ospite Erica Gazzoldi

22 Marzo 2019, 20.30 Biblioteca di Marone Via Roma 83, Marone STREGHE E SCIAMANI: Il magico mondo delle piante ospite Roberto Sarasini

22 Febbraio, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

23 Marzo 2019, 14.00 Teatro di Psicodramma Via Repubblica 1, Provaglio ALLA RICERCA DEI TRE CAPELLI D’ORO DELLA STREGA a cura di Rosalia Casari d ’Iseo Massimo 8 persone, iscrizioni al 3924427014

28 Marzo 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta MEDEA a cura di Associazione PrimoPiano

28 Marzo 2019, 20.00 Provezze BRUCIARE LA VECCHIA…STAGIONE a cura di Claudia Bonardi e Luigi Dotti

31 Marzo 2019, 20.30 Castello Oldofredi di Iseo Via Mirolte, Iseo DONNE CHE DANNO LA VITA, DONNE CHE DANNO LA MORTE a cura di Elena Cordara

7 Aprile 2019, 16.00 Cascina Mancapane Via Mancapane, Borgonato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

13 Aprile 2019, 18.00 Pisogne Piazza Mercato LETTURE ITINERANTI a cura di Sofia Beretta

14 Aprile 2019, 15.30 Giardino del Comune Piazza Battisti 1, Manerbio LA STREGA ROMILDA: Fiaba magica a cura di Ramona Parenzan
na fiaba magica che ha come protagonista Romilda, una strega molto molto particolare dai capelli azzurri e dalla fantasia straripante, per raccontare e far conoscere ai bambini e alle bambine mondi magici attraverso la descrizione di pozioni, la recitazione di formule e incantesimi, rituali curiosi e simpatici oggetti di scena al fine di promuovere l’immaginazione artistica e poetica delle studentesse e degli studenti. Una narrazione interattiva della fiaba a cui seguirà un laboratorio post fiaba molto creativo (creazione di canzoncine e ritornelli, formule magiche ma anche oggetti strambi con materiale da riciclo)

27 Aprile 2019, 16.00 Fondazione Santa Maria della Neve Onlus Via Romanino 18, Pisogne GLI ACCHIAPPASTORIE a cura di Compagnia Teatrale Gli Acchiappastorie
Uno spettacolo interattivo e performativo che sfrutta il gioco, la narrazione e le tecniche di improvvisazione. Intrattenimento narrativo e giocoso per i bambini. Dopo una breve presentazione, vengono narrate e messe in scena delle fiabe della tradizione sul tema delle streghe e delle fiabe moderne e/o inventate dalla Compagnia; nella parte finale i bambini vengono invitati a raccontare delle loro fiabe che vengono rappresentate dagli Acchiappastorie con improvvisazione estemporanea.

26 Aprile 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta STRIX a cura di Associazione PrimoPiano

10 Maggio 2019, 20.30 Sala conferenze, Biblioteca Lungo Oglio Cesare Battisti 17, Palazzolo LA MEDICA E LA STREGA ospite Giancarla Erba

12 Maggio 2019, 15.30 Giardino del Comune Piazza Battisti 1, Manerbio LA STREGA ROMILDA: Fiaba magicaa cura di Ramona Parenzan
Una fiaba magica che ha come protagonista Romilda, una strega molto molto particolare dai capelli azzurri e dalla fantasia straripante, per raccontare e far conoscere ai bambini e alle bambine mondi magici attraverso la descrizione di pozioni, la recitazione di formule e incantesimi, rituali curiosi e simpatici oggetti di scena al fine di promuovere l’immaginazione artistica e poetica delle studentesse e degli studenti. Una narrazione interattiva della fiaba a cui seguirà un laboratorio post fiaba molto creativo (creazione di canzoncine e ritornelli, formule magiche ma anche oggetti strambi con materiale da riciclo).

18 Maggio 2019, 15.00 Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino Centro accoglienza visitatori LA STREGA: il nostro essere sacro selvaggio interiore a cura di Paola Gares 1 Massimo 12 persone

18 Maggio 2019, 18.00 Sala Civica Via Torre del Popolo 2, Palazzolo MORGANA:La donna di potere nel passaggio dal paganesimo al cristianesimo ospite Federico Gasparotti

23 Maggio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta ENDOR a cura di Associazione PrimoPiano

24 Maggio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo TRAMATE E TREMATE a cura di Anna Bassi

26 Maggio 2019, 17.00 Teatro Zenucchini Via Castello 38, Rovato LA VOCE DELLE STREGHE a cura di Auser Rovato

1 Giugno, 20.30 Gli animali delle streghe: tra biologia e simboli (con Elena Baruzzi) Chiesa dei disciplini, via Roma, Sale Marasino

8 e 9 Giugno Weekend esperienziale e culturale al Parco dell’Adamello (con Italo Bigio) Saviore dell’Adamello

16 Giugno, 17.00 Sogno Sciamanico Viaggio Sonoro (con Lina Rossini) Gussago

21 Giugno, 20.30 Lato selvatico (con Valeria Zanini) Bosco di Provaglio

22 Giugno, 20.30 Streghe. Letture con musica (con Camilla Corridori) Berzo

28 e 29 Giugno, Oltre La Paura Del Femminile (con Loredana Mazza e Gianluca Caldana) Aula Magna di Provaglio

4 Agosto La Rocca dei Misteri (con Simona Cremonini) Rocca di Manerba

31 Agosto, 17.00 La strega del Pridù (gruppo teatrale Amici di S.Rocco) Peschiera di Montisola (nell’ambito del festival delle tradizioni)

7 Settembre, 20.30 La Stregoneria in Italia (con Andrea Romanazzi) Teatro di Passirano

13 Settembre, 20.30 Le streghe del teatro (con Carlo Susa) MOCA, Brescia

20 Settembre, 21.00 Tra Erbe e chimere (Associazione Treatro) Spazio Praticabile, Sarezzo

21 Settembre, 15.00 Il volto di Lilith (con Loretta Fattori, Valeria Zanini) Via del Sebino 31, Brescia

26 Settembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

10 Ottobre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

13 Ottobre, 10.00 Pizzica e taranta (con Tania Cristiani) La Fabbrica dello Yoga, Prealpino, Brescia

19 Ottobre, 20.30 Benvegnuda Pincinella (Associazione Dedalo) Teatro di Cortefranca

24 Ottobre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

17 Ottobre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

7 Novembre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

8 Novembre, 20.30 Film Il grande inquisitore (1968, Michael Reeves) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

9 Novembre, 10.00 Workshop Medusa (con Valeria Trisoglio) Associazione Mille Petali asd, via Roma 65, Gussago

14 Settembre, 20.00 Il risveglio del potere interiore (con Coretta Sorsoli, Antinea Pezzè) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

15 Novembre, 20.30 Film Giovanna D’Arco (1999, Luc Besson) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

16 Novembre, 15.00 Il nostro essere sacro selvaggio interiore (con Paola Gares) La Fabbrica dello Yoga, Prealpino, Brescia

22 Novembre, 20.30 Film Le streghe di Eastwick (1987, George Miller) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

28 Novembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

29 Novembre, 20.30 Film La visione del Sabba (1988, Marco Bellocchio) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

5 Dicembre, 20.15 Vite di donna (con Laura Consolati) Scuola di specializzazione Psicodramma, Via Paitone, Brescia

19 Dicembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

20 Dicembre, 21.00 Ildegarda (Scena sintetica) Teatro San Desiderio, Via Gabriele Rosa, Brescia

Ott
20
Dom
2019
Paesaggio Garda Festival
Ott 20 giorno intero

L’Associazione di Operatori Culturali Gardesani e Operatori per il Turismo Sostenibile sul Garda L.A.CU.S. (Lago Ambiente CUltura Storia) con la collaborazione e il patrocinio di Enti locali e sovracomunali, Istituzioni culturali, Consorzi e Associazioni, insieme con la Rete di associazioni che ha creato l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile del lago di Garda, presenta il programma della seconda edizione di ”Paesaggio Garda Festival” che, durante l’intero mese di ottobre 2019, nell’Anno del Turismo lento, si svolge su tutto il lago di Garda.

I partecipanti potranno conoscere e divertirsi, facendo esperienza dei vari aspetti dell’unicità del Paesaggio gardesano, declinati all’ambito ludico, ambientale, sportivo, musicale, teatrale, escursionistico, sociale, energetico, culturale, enogastronomico, storico, artistico, antropico e naturale.

Il Festival nasce per proporre attività che suscitano emozioni e fanno riflettere, si vuole creare consapevolezza con iniziative culturali inedite e inclusive, di turismo sostenibile per famiglie, giovani e anziani.

Il programma conta numerose proposte, tra queste “ Le camminate sostenibili” e “Le Giornate mondiali gardesane” con appuntamenti Global – Local, che evidenziano le tematiche delle Giornate Mondiali contestualizzate al lago di Garda con seminari, camminate, laboratori, visite esperienziali, mostre, degustazioni attività teatrali e attività sportive. Un ricco calendario di approfondimenti atti a stimolare riflessioni e percezioni con al centro il Paesaggio e la sua importanza, per un modello gardesano di Sviluppo sostenibile.

Giovedì 3 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE HABITAT SEMINARIO: RE-INHABITING WEST STAR NATO BASE AD AFFI (VR)
Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro ore 18
Seminario sul tema della valorizzazione e del riuso delle basi ex-NATO delle provincie di Brescia , Mantova e Verona a seguito della Summer School internazionale svoltasi quest’Estate sul tema del riuso della base denominata West Star nel comune di Ai (VR). In tale contesto si sono confrontati sul tema esperti internazionali di valorizzazione dei beni Culturali, del paesaggio, del recupero di archeologie industriali ecc. Col compito di proporre delle soluzioni progettuali sostenibili e minimamente impattanti

Sabato 5 Ottobre
L’ENTROTERRA DELLA VALTENESI
Calvagese della Riviera Percorso anulare che si sviluppa in tre ore, con dislivello di 50 metri. Il ritrovo è alle ore 16 è in via Burago a Calvagese della Riviera. La camminata ha valenza botanica, è curata da Franco Liloni e si snoda tra le frazioni di Longavina, Cà Bianco e Castrezzone. Alla fine del percorso degusteremo i vini e i prodotti della giovane azienda delle Tenute del Garda, si termina alle ore 19

Domenica 6 Ottobre
DA TOSCOLANO A GARGNANO
Una camminata facile e relativamente breve, ma con qualche dislivello , la seconda della guida “A piedi per i Santuari del Lago di Garda”. Si attraversano piccoli borghi dal fascino discreto e la Valle delle Cartiere, Eco Museo e splendido esempio di archeologia industriale. Superata la frazione di Gaino con bellissima vista del Monte Pizzoccolo e Monte Castello, si cammina fra le piante di alloro fino al Santuario Madonna della Supina. Si prosegue percorrendo la via del Crocifisso fino alla parrocchiale di Gargnano, dedicata a San Martino e progettata dall’architetto Rodolfo Vantini. Il ritrovo è alle ore 8.00 presso il parcheggio del ponte di Toscolano sul torrente omonimo, a fianco della SS45BIS; si raccomanda abbigliamento comodo e calzature idonee per il trekking. Il pranzo è al sacco. Il rientro è previsto per le ore 15 circa. Per il rientro si farà riferimento al bus di linea; munirsi di biglietto nei giorni precedenti p

IL RESPIRO DEGLI ALBERI
Custoza Una passeggiata sensoriale sul sentiero-natura Cammina Custoza, accompagnati da Valerio Sartori naturalista ed Elisa Barzoi maestra di yoga, in collaborazione con associazione Crea.
Il ritrovo è alle ore 8.45 in Piazza della Chiesa a Custoza e partenza della passeggiata (circa 5 Km.) La prima sosta è alle 9.30 sul prato davanti all’Agrigelateria Corte Vittoria, con approfondimento dell’elemento “ARIA”: attraverso esercizi di respirazione e rilassamento yoga, Elisa aiuterà i partecipanti a percepirne la presenza. Alle 10.30 sosta nei pressi dei ruscelli vicino alla località Sgaripol e approfondimento dell’elemento “ACQUA”: si potranno immergere i piedi nell’acqua stando seduti sulla riva. Alle 11.30 sosta all’ombra di una grande quercia nei pressi di Cavalchina, approfondimento dell’elemento “TERRA”: verranno spiegati i benefici salutari che produce il “Forest bathing ”. Alle 12.30 – Arrivo in Corte Cavalchina – Agriturismo Nicobresaola. Nota per i partecipanti alla passeggiata: portare con sé un telo/asciugamano; alle 13.00 APERITIVO e PRANZO. ISCRIZIONI e PRENOTAZIONI: Verrà data priorità in base alla data di prenotazione; il numero massimo partecipanti, per motivi organizzativi, è di 75. Contributo per persona (passeggiata e pranzo): 25 euro

CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DEL SORRISO SPETTACOLO TEATRALE: SCENE DA CAMPANILE
Palazzetto dello Sport del Comune di Puegnago del Garda ore 20.30 In collaborazione con il gruppo teatrale “Quelli del Novecento” e con il Comune di Puegnago del Garda Durante la serata verranno presentate una serie di pieces realizzate da Achille Campanile scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e giornalista italiano, celebre per il suo umorismo surreale e i giochi di parole, vissuto tra fine Ottocento e fine anni 70 del Novecento. La partecipazione è gratuita.

Sabato 12 Ottobre
SCAMPAGNATA A GNERE
Vallio Terme Percorso anulare di 4 km con dislivello 220 metri, di valenza botanica, geologica ed enogastronomica. Ritrovo alle ore 16 all’Osteria del Cacciatore a Monte Magno di Gavardo, si prosegue con visita ad una Calchera del “600 e sosta alla Casa degli Alpini, per degustare uno spuntino locale; il rientro è previsto per le ore 19

Domenica 13 Ottobre
DALLA BREMA A PUNTA GRò Sirmione Una camminata esclusiva con la guida ambientale Francesca dall’Ora. I canneti lungo le rive del lago sono un ambiente estremamente ricco di biodiversità e importante per l’equilibrio lacustre; negli ultimi decenni sono in forte regressione ed è quindi necessario cercare di salvaguardarli. Durante la mattina faremo una semplice e piacevole passeggiata lungo la costa di Sirmione per osservare i canneti, l’avifauna acquatica, il Museo e i luoghi storici legati alla pesca, una camminata alla scoperta delle ambiente lacustre del basso Garda. Si ringrazia il Comune di Sirmione e la Sirmione Servizi per il supporto logistico. Il ritrovo è alla Brema alle ore 9.30, con termine alle ore 12.

Mercoledì 16 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2019 SEMINARIO: I PAESAGGI AGRARI DEL GARDA E LA LORO PERCEZIONE: LA VALTÈNESI
Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro, ore 18.00 In collaborazione con Consorzio Valtènesi e Comune di Puegnago del Garda La rilevanza che il paesaggio di colture agroalimentari riveste nel definire l’unicità del Paesaggio gardesano è imprescindibile per uno sviluppo sostenibile del Garda, necessita mantenere alta la positiva percezione del territorio e di conseguenza del paesaggio.

mutamenti-climatici-paesaggio-garda-festival-2019Giovedì 17 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ERADICAZIONE DELLA POVERTA’ SEMINARIO: MUTAMENTI CLIMATICI E POLITICHE PER IL CONTENIMENTO ENERGETICO SUL GARDA Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro, ore 18.00 L’emergenza climatica è ormai sotto gli occhi di tutti e grazie all’azione di un eterogeneità di soggetti è ormai divenuta di pubblico dominio ed oggetto di dibattito a più livelli. In questo specifico incontro verranno presentati gli esiti del progetto CLIC-PLAN dell’Alta Scuola dell’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore condotti su alcuni comuni del lago di Garda e saranno presentate alcune ricerce dell’Università degli Studi di Brescia sulla progettazione sostenibile.

Sabato 19 Ottobre
DAL CASTELLO DI ARCO A CASTEL PENEDE DI NAGO (Arco – Torbole)
Unisce due tratti della quinta e sesta tappa della guida “A piedi per i Santuari del Lago di Garda”. E’ un percorso facile, quasi interamente sul piano, con molto asfalto.
Fanno eccezione i sentieri in salita per raggiungere i due castelli, distrutti entrambi nel 1703 dal generale Vendome durante la guerra di Successione Spagnola. La tradizione vuole che Dante Alighieri abbia scritto nel Castel Penede i versi del canto XX dell’Inferno (61-82) sul lago di Garda. Il percorso consente di attraversare i centri di Arco, Torbole e Nago, di percorrere la ciclabile lungo il fiume Sarca fino alla foce e la strada Santa Lucia, l’antica via romana che in passato collegava la Val d’Adige e il lago, di visitare la chiesetta di Sant’Apollinare ad Arco. Si parte alle ore 8 da Arco, ritrovo in piazza 3 novembre, si conclude a Nago alle ore 15. Pranzo al sacco. Sarà presente anche Giovanna Coco, una delle due autrici della suddetta guida. Attenzione: per il ritorno ad Arco, dove sono parcheggiate le automobili, ci si organizzerà contando sulla disponibilità dei partecipanti camminatori. Il biglietto per l’ingresso al castello si farà in loco

Domenica 20 Ottobre
LA VALLE DELLE CAMERATE E CAMPEI DA SOT
Toscolano Maderno Passeggiata naturalistica con ritrovo a Gaino presso agriturismo “Da Castel Gaì” alle ore 16, si farà visita al Mulino di Usardi, all’incubatore della trota lacustre per poi proseguire verso località Persegno; ritorno con vista del Monte Spino, del Monte Alberelli e delle montagne della Valvestino. Degustazione finale di prodotti tipici presso agriturismo, si termina alle ore 19.

ESPERIENZE SENSORIAL OI DI FOREST BATHING
In collaborazione con Comune, Proloco e Biblioteca di Brenzone.
Immersi nella faggeta autunnale di OrtigaraMonte Baldo, accompagnati da Valerio Sartori naturalista, Elisa Barzoi maestra di Yoga.
Alle 08.45 il ritrovo dei partecipanti è a S. Zeno di Montagna(Verona) presso la Chiesa parrocchiale.
09.15; si raggiunge in auto località 2 Pozze e si procede al parcheggio dei mezzi. La prima sosta è sul prato vicino al bacino d’acqua delle 2 Pozze, con illustrazione dei benefici salutari e sensoriali espressi dall’elemento ”ACQUA”. Si prosegue fino a raggiungere l’entrata della faggeta, ove ci sarà una breve presentazione dei benefici del camminare a piedi nudi sulle foglie del bosco e chi desidera cammina può farlo (Grounding). Si raggiunge dopo una mezz’ora di cammino la chiesetta rupestre della Madonna della Neve (1663) e sul prato antistante ogni partecipante si posiziona con un asciugamano. Elisa attraverso esercizi di respirazione e rilassamento ci aiuterà a percepire l’elemento ”ARIA”.
Alle 12.30 ci si muove per breve tratto fino a raggiungere due faggi enormi:”i Gemelli”; sotto le fronde faremo un pranzo al sacco. Di seguito si elencheranno i benefici salutari che produce il sostare sotto questi alberi (Forest Bathing).
Alle 14.00 riprende il cammino lungo una strada ad anello, sempre all’interno della faggeta sino a raggiungere Malga Pralongo: qui Federico, il ristoratore della malga, preparerà per tutti una tisana rinfrescante tonica a base di erbe naturali a completamento della nostra camminata “sensoriale”.
Alle 15.30 si raggiungono le auto al parcheggio e ritorno a casa dei partecipanti.
ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI : verrà data priorità in base alla data di prenotazione; il numero massimo dei partecipanti è di 55. Quota di partecipazione : Euro 5,00 Adulti. Gratis ragazzi/e fino a 18 anni. Verrà rilasciato buono ricevuta valido anche per la consumazione della tisana in malga. NOTE ORGANIZZATIVE : Il percorso è medio-facile, con dislivello di 150 m circa. Necessitano abbigliamento e calzature idonee a percorrere sentieri sassosi e mulattiere selciate. Portare al seguito cibo e bevande perché lungo il percorso non ci sono punti di ristoro. L’escursione è guidata da Valerio Sartori (Animatore Culturale). Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose, che si dovessero verificare durante l’escursione.Buona escursione a tutti !! “Questa è una serata deliziosa, in cui tutto il corpo e’ un solo senso e assorbe piacere da ogni poro. Con una strana libertà vado e vengo nella Natura, ne sono parte. (Henry David Thoreau – Walden)

Domenica 27 Ottobre
IN VAL DI SUR, DA SAN MICHELE A SERNIGA
Salò – Gardone Riviera Percorso anulare di 4 km con valenza botanica, geologica e archeologica, dislivello 220 metri. Il ritrovo è presso Agriturismo Colomber alle ore 16, durante il tragitto, accompagnati da Franco Liloni, si visiteranno luoghi con contesti archeologici scoperti solo pochi anni fa; è previsto spuntino con prodotti locali, si termina alle ore 19.

Giovedì 31 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “MICROARCHITETTURE:NUOVI SISTEMI DI VALORIZZAZIONE PER I BENI CULTURALI E I LORO CONTESTI”
Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro, ore 18.00 L’architettura ha da sempre svolto un ruolo preminente nella costruzione del paesaggio e dell’abitare di un dato contesto sociale-culturale, definendone i suoi caratteri peculiari di modellazione territoriale. In quest’ottica un dato paesaggio è figlio del rapporto col proprio gruppo umano e di come quest’ultimo intende il fare architettura. Negli ultimi anni tutto ciò si è inevitabilmente scontrato, principalmente in Italia, con il depauperamento delle risorse naturali e dello spazio fisico. Per questo motivo è necessario ripensare al fare architettura partendo dalle base storico-filosofiche stesse della progettazione: non sono più attuabili processi progettuali basati sullo spreco di risorse e spazio. In questa sede verrà presentato un libro che intende suggerire un punto di vista progettuale basato sulle “micorarchitetture” dove ciò non deve tradursi necessariamente in piccole architetture, ma in uso sapiente e minimo di tutte le buoni prassi del fare.

Escursioni e camminate con Millemonti
Ott 20@8:00–21:00
Escursioni e camminate con Millemonti @ ritrovo Brescia San Filippo | Brescia | Lombardia | Italia

Proposte di ESCURSIONI E TREKKING con Millemonti

Domenica 6 ottobre
Incantevole Val di Fumo
Sul finire della stagione la Val di Fumo, uno dei luoghi più amati del Trentino, appare nella sua veste più bella e affascinante.
Iniziano a scaldarsi i colori degli alberi e l’aria diventa più tersa, la tranquillità regna sovrana in questa valle, lunga ben 30 km.
Potremmo definirla come l’ estensione naturale in quota della Val Daone posta più in basso.
Escursione adatta a tutti, grazie alla tipica conformazione di origine glaciale, posta ai piedi dell’imponente Caré Alto.

Livello: facile
Dislivello: +200/-200 metri ca.
Ore di cammino: 4 ore 30 min ca.

Sabato 12 ottobre
Notturna al chiaro di luna

Un viaggio tra i sentieri della Riserva Naturale della Rocca di Manerba, nell’ora più bella, quella del crepuscolo serale, ammirando il tramonto e la Luna Piena nel cielo che sovrasta l’immenso Lago di Garda. Un aperitivo a Punta Sasso, nel punto più panoramico sul lago, illuminato dalle luci dei paesi gardesani e della Luna sopra la nostra testa, delizierà la nostra serata!

Livello: facile
Dislivello: +250/-250 metri ca.
Ore di cammino: 3 ore 30 min ca.

Domenica 13 ottobre
Lago di Toblino

La Valle del Sarca è chiamata anche Valle dei Laghi. In effetti, se pensiamo al Lago di Cavedine, di Toblino, di Santa Massenza….e senza nominare il Lago di Garda, una buona ragione ci sarà!
L’escursione di oggi è un itinerario fiabesco che si snoda tra Toblino e Santa Massenza, tra castelli e vigneti passando per il caratteristico borgo di Calavino e la Forra dei Canevai, una stretta valle particolarmente suggestiva grazie al ruscello e alle numerose cascate.

Livello: facile
Dislivello: +350/-350 metri ca.
Ore di cammino: 4 ore 30 min ca.

Domenica 20 ottobre
Autunno in Val Rosello

Bellissima traversata che parte da Montecampione (1745 m) e raggiunge l’idilliaca Val Rosello e la caratteristica Nicchia di San Glisente ricca, in questo periodo, di larici dorati; il percorso prosegue seguendo la variante bassa del famoso sentiero 3V.
Il sentiero è un susseguirsi di pascoli e numerose malghe, coma “La Paglia” e “Rondeneto”, “Rosello di Sopra” e “Del Luca” ed altre ancora…
Questi sono punti di riferimento fondamentali per la gente del posto e per i produttori del prelibato formaggio Silter.
Il sentiero, sempre oltre il limite del bosco, offre panorami importanti verso tutta la Val Camonica e le più importanti cime delle Orobie.

Livello: medio
Dislivello: +640/-640 metri ca.
Ore di cammino: 5 ore ca.

Sabato 26 ottobre
Laghi di San Giuliano
magnifico itinerario tra i larici dorati che si specchiano nei Laghi di San Giuliano (1935 m), due perle incastonate tra le montagne al confine del bosco, con le punte montuose delle Dolomiti di Brenta, dell‘Adamello e della Presanella che fanno da sfondo.
E’ un itinerario ad anello che da malga Campo aggira il massiccio montuoso del Monte Spadalone, tocca i due magnifici laghi per salire fino alla spettacolare Bocchetta dell’acqua fredda (2180 m) e al laghetto di Vacarsa (1912 m) per poi rientrare al punto di partenza attraverso un bel bosco misto di abeti e larici.

Livello: medio
Dislivello: +780/-780 metri ca.
Ore di cammino: 5 ore 30 min ca.

Domenica 3 novembre 2019
Gli alberi maestosi del monte Denervo
Itinerario “multicolor”, tipico di questo periodo dell’anno, che si immerge tra i boschi fatati del Monte Denervo e del Monte Comer.
Questi due monti non sono solo due balconi magnifici che si affacciano sul Lago di Garda ma anche splendidi luoghi dove si possono ammirare ed abbracciare maestosi e secolari faggi.

Dotatevi di macchina fotografica perché ci sarà da sbizzarrirsi!

ZONA: Parco Alto Garda Bresciano
Livello: medio
Dislivello: +600/-600 metri ca.
Ore di cammino: 4 ore 30 min ca.

Betania – Tempo e spazio a misura di coppia
Ott 20@8:30–18:30
Betania - Tempo e spazio a misura di coppia @ Eremo BETANIA | Pratello | Lombardia | Italia

Weekend formativi con metodologia attiva rivolti a coppie, occasioni di riflessione personale, di coppia e di gruppo; opportunità di valorizzazione delle competenze; interventi preventivi per affrontare le difficoltà che nel ciclo di vita le persone si trovano a vivere.

20 ottobre 2019 (domenica) VICINI DI CUORE
Intimità, desideri e abbracci.
Accompagnano Laura Montini e Alberto Bugatti
“Perché la coppia è diventata un universo a rischio?
Certo, le si chiede molto: di essere vivace, sicura, amorosa, divertente. Ci si lascia per emozioni più forti, perché si scopre una sessualità più appagante, perché con il tempo o la nascita dei figli sono cambiate le regole del gioco, perché si ha voglia di trasformazioni, perché si è infelici e il messaggio generale è che l’infelicità non deve essere accettata.
Niente più sguardi teneri e complici, pochi baci distratti: sono spesso segnali di una crisi di coppia.
Toccarsi, sfiorarsi, coccolarsi è una parte fondamentale del linguaggio amoroso e comunicare in modo profondo diventa difficile se si rinuncia all’intimità, ma l’amore e il sesso devono essere nutriti e fatti crescere.
Vogliamo iniziare un viaggio attraverso i desideri e le fatiche del nostro cammino di coppia?
Perché, se abbiamo pronunciato una volta “Tu sei la persona giusta per me”, vale la pena salvare il nostro rapporto.”

Appuntamenti a Desenzano
Ott 20@9:00–23:00
Appuntamenti a Desenzano @ Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

12 OTTOBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI” Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano
ore 21.15 FESTIVAL SUONI E SAPORI DEL GARDA CONCERTO LE 4 STAGIONI DI A.VIVALDI Comunità del Garda – Chiesa di San Biagio – Rivoltella

13 OTTOBRE
dalle 10.00 alle 12.00 IDROVOLATA “MEMORIAL ZAMBONI” Esibizione aeromodelli. A cura del Gruppo Aeromodellisti Agello – Spiaggia Porto di Rivoltella

dalle 10.30 GIORNATA NAZIONALE FAMIGLIE AL MUSEO
PALAFITTE DAY – Inaugurazione nuovo Punto informazioni in loc. Lavagnone
Visite guidate e laboratori. Camminata
10.30 inaugurazione nuovo punto informativo al Lavagnone
15.30 laboratori al Museo Rambotti MUSEO RAMBOTTI – Desenzano

16 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

19-20 OTTOBRE dalle 10.00 alle 19.00 MATTONCINI IN CASTELLO
Mostra di playset Lego. A cura dell’ Ufficio Cultura e Cremona Bricks
Castello – Desenzano

19-20 OTTOBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

20 OTTOBRE ore 10.00 COMMEMORAZIONE REPARTO ALTA VELOCITÀ A cura dell’ Associazione Nazionale Arma Aeronautica con l’Ente Filarmonico Banda Cittadina – Centro Storico – Desenzano

23 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

26-27 OTTOBRE dalle 20.00 alle 22.00 MOSTRA MICOLOGICA Sale espositive del castello

27 OTTOBRE ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

30 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

31 OTTOBRE dalle 16.00 HALLOWEEN IN CASTELLO Castello – Desenzano

Mattoncini in Castello
Ott 20@9:00–19:00
Mattoncini in Castello @ Castello di Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

Mattoncini in Castello

Torna in castello a Desenzano la manifestazione formato famiglia a ingresso gratuito:

“Mattoncini in castello – Area gioco ed esposizione di costruzioni Lego®”.

Due giorni immersi tra le costruzioni più famose e amate da grandi e piccini, sabato 19 ottobre dalle 9 alle 22 e domenica 20 ottobre dalle 9 alle 19.

Mercantico
Ott 20@9:00–18:00
Mercantico @ Lonato del Garda | Lonato | Lombardia | Italia

Ritorno del Mercantico di Lonato del Garda
Ogni terza domenica del mese.

In queste date sarà anche possibile visitare la Torre Civica.

I sentieri del gusto Rocca di Manerba
Ott 20@9:30–12:30
I sentieri del gusto Rocca di Manerba @ ritrovo parcheggio museo della Rocca | Lombardia | Italia

“I sentieri del gusto nella Riserva Naturale”

Percorso esplorativo a tappe nella Riserva Naturale in collaborazione con aziende agricole e produttori locali per la degustazione di specialità della Valtenesi: vino, birra, olio, miele, marmellate e formaggi.
Nel corso dell’uscita le guide vi condurranno nei luoghi più suggestivi della Riserva, fornendovi informazioni a carattere naturalistico, storico e geologico.

L’attività si svolgerà la mattina dalle ore 9.30 alle 12.30 circa, più le soste e verrà effettuata al raggiungimento di almeno 20 partecipanti e con qualsiasi condizione meteo.

Nel pomeriggio, facoltativamente, possibilità di visita guidata gratuita al Museo Civico Archeologico della Valtenesi.

Ritrovo: ore 9.15 parcheggio libero vicino al Museo

Equipaggiamento consigliato: normale da escursionismo (scarpe da trekking, abbigliamento comodo, cappello e occhiali da sole, zainetto con acqua e viveri, pila per la visita all’imboccatura della grotta).

Data: Domenica 20 ottobre 2019
Dalle ore: 09.30 – alle ore: 12.30

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: €15,00

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: Famiglia

Garden Festival autunno
Ott 20@10:00–18:00
Garden Festival autunno @ Brescia - Desenzano - Padenghe (vedi testo)

GARDEN FESTIVAL D’AUTUNNO

AUTUNNO STAGIONE DEL FARE

 

L’Autunno è la stagione del fare, una stagione di attività e fermento che AICG, Associazione Italiana Centri Giardinaggio, vuole celebrare con il Garden Festival d’Autunno, un grande evento nazionale ricco di iniziative per grandi e bambini che si terrà dal 21 settembre al 20 ottobre in tutta Italia nei Centri di Giardinaggio associati ad AICG.

Il trend climatico stagionale degli ultimi anni regala nei mesi di settembre e ottobre temperature miti e gradevoli che invogliano a vivere sempre più il giardino, il balcone e gli spazi aperti e verdi. In questo periodo – e fino all’inverno – rifioriscono le rose, le dalie, gli astri, a volte il glicine, e si mettono a dimora i bulbi a fioritura primaverile, gli arbusti e le piante perenni da fiore, quelle da frutto e gli alberi d’alto fusto. Si inizia a potare, a lavorare e concimare il terreno di orti e giardini, a sostituire il terriccio dei vasi su balconi e terrazzi in preparazione della primavera e a concimare le piante d’appartamento dopo lo stress estivo. Ed è proprio nei Garden Center che si possono trovare le competenze, le consulenze, le materie prime, gli strumenti, le attrezzature da giardinaggio, informazioni, idee e consigli per le attività green: luoghi dove potersi confrontare con gli esperti del settore, partecipare a workshop e laboratori, imparare nuove tecniche colturali.

 

In provincia di Brescia partecipano all’iniziativa:

Flover Desenzano a Desenzano del Garda

Gardaflor a Padenghe 

 Florarici a Brescia.

All’interno di ogni singolo Garden si troveranno aiuole dimostrative e didattiche allestite con piante da giardino tipiche dell’Autunno e di grande fascino in questa stagione, composizioni uniche e creative dalle quali trarre nuove idee e ispirazioni da riproporre nel proprio giardino o balcone. Sarà inoltre l’occasione giusta per ricevere indicazioni dagli esperti presenti nei Garden Center sulle tecniche colturali migliori per le piante proposte. A corredo di tutto ciò, una brochure informativa realizzata con i soci sostenitori di AICG dove riscoprire i grandi classici autunnali reinterpretati.

Non solo, si terranno corsi, laboratori ed eventi per tutti, grandi e piccini, esperti di giardinaggio e non, per scoprire le attività di giardinaggio più utili del periodo autunnale: la piantumazione dei bulbi a fioritura primaverile (tulipani, narcisi, giacinti, crocus, anemoni, muscari, iris, nerine, zantedeschia, scille, frittilarie…) e la messa a dimora delle piante che consenta un corretto sviluppo radicale per un’esplosione della crescita con la bella stagione.

Per i piccoli giardinieri in erba verrà riproposto il laboratorio “Pianta un bulbo”: i più piccoli, nell’affidare alla custodia della terra un piccolo bulbo resteranno sorpresi in primavera da un’incredibile esplosione fiorita imparando il valore dell’attesa e delle cure da dedicare a ciò a cui si tiene di più.

 

LE INIZIATIVE

Molte le iniziative, anche di carattere formativo, e gli eventi in programma nei tantissimi Centri di Giardinaggio che aderiscono al Garden Festival d’Autunno, come :

21 e 22 settembre – aperitivo “verde” per salutare l’arrivo dell’Autunno

5 e 6 ottobre –  attività per i bambini come “I nonni raccontano”, un laboratorio con letture in occasione della Festa dei Nonni

19 e 20 ottobre – una grande festa finale aperta a tutti

 

Il Ciclamino è il protagonista indiscusso  del Garden Festival d’Autunno: AICG ha scelto infatti di sostenere la Campagna “Nastro Rosa AIRC”: per tutto il mese di ottobre, per ogni vaso di ciclamino di colore rosa venduto, i Centri di Giardinaggio aderenti devolveranno 1 euro a sostegno dei progetti di ricerca sul tumore al seno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Ottobre è infatti il mese di sensibilizzazione dedicato al tumore al seno e anche Aicg vuole ricordare l’importanza della prevenzione e dimostrare la sua vicinanza alle donne che stanno affrontando questa malattia, che in Italia colpisce una donna su otto nell’arco della vita e rappresenta la neoplasia più frequente nel genere femminile.

Giornate nella natura per bambini
Ott 20@10:00–16:00
Giornate nella natura per bambini @ Scuderia Cà D'Abra Puegnago | Puegnago del Garda | Lombardia | Italia

Giornate nella natura per bambini organizzate per conoscere e stare a contatto con il cavallo e il cane

Sono adatte a bambini dai 3 ai 10 anni.

Per partecipare è necessario indossare scarponcini o stivaletti e pantaloni lunghi.
E’ consigliabile portare un cambio

Attività a cavallo

– visita guidata alla scuderia
– pulizia e bardatura di cavali e pony
– messa in sella e giochi a cavallo
– passeggiate in campagna e nel bosco con pic-nic
– laboratori e giochi di gruppo

Attività con i cani

– approccio al cane
– comunicazione e conoscenza del cane
– giochi, percorsi e ricerche per divertirsi

In caso di maltempo la giornata sarà annullata.
Meglio contattare direttamente gli organizzatori

Costo:
€ 25 giornata intera (con pranzo al sacco)
€ 15 mezza giornata

Prenotazione entro 5 giorni dalla data desiderata

Castagnata in Castello
Ott 20@11:00–16:00
Castagnata in Castello @ Castello di Padenghe | Padenghe Sul Garda | Lombardia | Italia

Castagnata in Castello

Un’occasione per trascorrere una giornata in compagnia tra castagne e piatti tipici gustosi e prelibati!
Il Castello di Padenghe, per l’occasione, sarà accessibile dalle 11.00 con piccoli stand dove potrete assaggiare le dolcissime castagne cotte!

In questa domenica autunnale, quindi, sarà possibile immergersi nella magica atmosfera del castello, assaporando vino, castagne e prodotti tipici in compagnia.

Dalle 13.00 alle 16.00 l’intrattenimento con Fata Violetta e Capitan Morgan sarà dedicato ai più piccini con lettura animata, laboratorio, trucco e giochi

Ingresso libero

Passeggiate artistiche con Guida Artistica
Ott 20@15:00–22:30
Passeggiate artistiche con Guida Artistica @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

Sabato 5 ottobre ore 15,30
Il parco del Vittoriale degli Italiani

Con Guida Artistica potrete conoscere il parco del Vittoriale degli Italiani, splendido complesso ideato da Gabriele d’Annunzio insieme all’architetto Maroni nel suo “esilio dorato” sul lago di Garda. Dalla Piazzetta Dalmata all’incredibile Nave Puglia, passando per lo Schifamondo (dove D’Annunzio progettava di ritirarsi alla fine della sua vita) e il MAS, conoscerete l’immaginifico universo artistico e poetico del Vate. Incontro all’ingresso del Vittoriale degli Italiani.

Domenica 6 ottobre
Vigevano

Conoscere Vigevano ne vale sempre la pena. Se poi a metterci lo zampino furono due titani del Rinascimento, come Bramante e Leonardo, una visita diventa quasi obbligatoria! Dal caloroso abbraccio della piazza all’imponente castello visconteo-sforzesco, Guida Artistica vi farà apprezzare una città poco nota ma dal passato grandioso, con due “chicche” imperdibili!
Organizzazione tecnica I viaggi dei Giovani Srl.

Sabato 12 ottobre ore 16
La chiesa di S. Maria del Carmine

Varcato il magnifico portale scolpito, accanto ai capolavori dei grandi maestri, come la cappella Averoldi del Foppa, la chiesa di S. Maria del Carmine è pietra miliare della storia dell’arte bresciana. Sarà possibile ammirarla grazie ai racconti di Guida Artistica che vi faranno apprezzare anche le opere di artisti forse meno noti al grande pubblico, ma di grande qualità, incluso lo spettacolare coro.

Domenica 13 ottobre ore 15,30
Diavoli a Vello

Venite con noi a fare un tuffo fuori dal tempo! Sul Lago d’Iseo c’è un borgo incantevole ma poco noto: si tratta di Vello di Marone, un piccolo gioiello incastonato fra le rupi del Lago d’Iseo. Insieme a noi visiterete la misteriosa Chiesetta dei Morti e la Chiesa Parrocchiale di S. Eufemia, un tempo luogo di esorcismi e di battaglie epiche contro il demonio, e a seguire vi rilasserete passeggiando lungo la Ciclopedonale Vello -Toline dai panorami mozzafiato.

Sabato 19 ottobre 
Le meraviglie dell’Alto Mantovano

Automuniti, con ritrovo direttamente ad Asola (Mn), vi proponiamo una giornata in tre “comuni delle meraviglie” dell’Alto Mantovano, tra arte, storia, cultura e tradizione culinaria. Partendo dalla cattedrale di S. Andrea ad Asola (scrigno di un rilevante ciclo pittorico che decora organo e pulpito, eseguito tra il 1525 e il 1527 dal Romanino) raggiungeremo il Castello di Redondesco, gioiello architettonico costruito tra Tre e Quattrocento, di proprietà dei conti di Redondesco prima e dei Gonzaga poi, simbolo di una comunità che si candida ad essere inserita tra i borghi più belli d’Italia. L’ultima tappa ci condurrà alla chiesa abbaziale benedettina di S. Tommaso di Acquanegra sul Chiese, con i suoi straordinari affreschi e mosaici pavimentali risalenti al XI-XII sec., che vengono svelati ai visitatori solo una volta all’anno e che avremo l’opportunità di ammirare. A sorpresa, la giornata sarà animata da performance musicali e culinari.

Domenica 20 ottobre ore 15,30
Palazzo Bettoni a Bogliaco

Direttamente affacciata sulle acque del lago di Garda, opera di ben tre architetti tra i più valenti dell’epoca, Villa Bettoni lascia da sempre a bocca aperta i suoi ospiti per gli eleganti affreschi, le magnifiche sculture, i mobili sontuosi, le tele preziose a splendida biblioteca. La famiglia Bettoni, che tuttora vi risiede, oggi apre le porte della storica residenza.

Sabato 26 ottobre ore 16.00
Pronti a un viaggio nel tempo indietro nel Medioevo in Franciacorta?
Guida Artistica vi propone una visita fuori porta per ammirare la Pieve di Santa Maria Maggiore a Erbusco. Con la sua bella abside in stile romanico ed i raffinati affreschi quattrocenteschi che ne decorano le pareti, la chiesa è al centro di un castello medievale, di cui rimangono ancora oggi degli interessanti edifici che Guida Artistica vi svelerà in un’accurata visita guidata.
Incontro in via Castello, sul fianco della Pieve (parcheggio consigliato in Piazza Chiesa, davanti alla Parrocchiale).
Contributo di partecipazione: euro 7.

Domenica 27 ottobre ore 15.00 e 16.30
A caccia di mostri.

Itinerario horror per piccoli coraggiosi a caccia di mostri.
Attività per bambini 4-7 anni.
Scopri di più qui 

⇒Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

Visite guidate con rievocazione storica a Gargnano
Ott 20@17:00–22:30
Visite guidate con rievocazione storica a Gargnano @ ritrovo chiesa di San Martino Gargnano | Gargnano | Lombardia | Italia

Visite guidate con rievocazione storica”, percorsi guidati a cura de La Melagrana, con la partecipazione dei rievocatori storici di Animus Brixiae, che si terranno a Gargnano nelle serate di giovedì 16 Agosto e venerdì 31 Agosto (ritrovo ore 20.30 presso il piazzale antistante la Chiesa di San Martino)

20 ottobre  ore 17.00
C’era una volta a Gargnano
Un viaggio nel tempo dal Medioevo al Novecento alla scoperta di luoghi perduti, personaggi illustri e storie curiose del passato gargnanese
Ritrovo alle ore 18.30 presso il piazzale antistante la Chiesa di San Martino, e si concluderà con una degustazione di prodotti locali offerta da F.lli Bignotti-Gastronomia di Gargnano.

17 novembre  ore 17.00
La Gargnano di Zanzanù. Il bandito della riviera
Un percorso immersivo nella Gargnano del primo Seicento, il paese dove nacque, visse e operò il famoso bandito Zanzanù

 

Festa patronale di Sant’Orsola
Ott 20@19:00–23:00
Festa patronale di Sant'Orsola @ loc Rovizza

3 giornate enogastronomiche, dal 18 al 20 ottobre
per la festa patronale dedicata a Sant’Orsola

Ott
21
Lun
2019
Yoga in Ninfea
Ott 21@9:00–11:00
Yoga in Ninfea @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Lo yoga è una disciplina che può dare beneficio a tutti perché può fornire degli insegnamenti che diventano una fonte preziosissima di benessere fisico e mentale. Uno dei punti fondamentali che differenzia gli esercizi yoga da ogni altra forma di ginnastica, è la costante attenzione a se’ stessi e al proprio respiro, che deve sempre guidare ogni movimento, dal gesto più semplice alle posizione più complesse; questa continua ossigenazione non affatica i muscoli e mantiene attive tutte le cellule del cervello. Lo yoga che andremo a sperimentare sarà uno yoga che si adatta alla persona, e non la persona che si adatta allo yoga. Un maestro yoga diceva: “Le parole non riescono ad esprimere tutto il valore dello Yoga. Bisogna farne esperienza.”.

In ogni lezione esploreremo le posizioni del corpo con un attenzione particolare al respiro che le guida in modo fluido e dinamico, ma anche statico nell’immobilità e nell’ascolto; le tecniche di consapevolezza del respiro; le meditazioni ; il rilassamento profondo guidato accompagnato dal suono delle campane tibetane e strumenti ancestrali al quale dedicheremo sempre uno spazio importante, fase nutriente e rigenerante nella quale i benefici della pratica daranno i migliori frutti.

Porta con te un tappetino, se lo hai, una coperta, un piccolo cuscino, una cintura dell’accappatoio o un foulard lungo.

Prenotazioni obbligatoria

Scopri di più sul centro La Ninfea

YOGA ADULTI – lunedì ore 09.00 – martedì’ ore 19.00 – sabato 0re 09.00

YOGA IN GRAVIDANZA – sabato ore 10.30

YOGA MAMMA&BEBE’ – lunedì ore 10.30

RILASSAMENTI PROFONDI GUIDATI – su prenotazione

Ott
22
Mar
2019
Rassegna FeliceMENTE – La cultura che cura
Ott 22@21:00–23:00
Rassegna FeliceMENTE - La cultura che cura @ vedi testo

“RASSEGNA FeliceMENTE la cultura che cura”

Incontri gratuiti con esperti del settore medico, letterario e olistico, che dispenseranno preziosi consigli per tornare a stare bene fisicamente e, sopratutto, mentalmente!
FeliceMENTE, la rassegna della cultura che cura, accompagna in un lungo percorso alla scoperta di strumenti per migliorare il nostro benessere: sia attraverso informazioni e maggiore consapevolezza, sia offrendo il potere curativo delle storie.
Poesie, racconti e romanzi permettono di dare nome agli stati d’animo e a riconoscerli.
I libri sono potenti strumenti per migliorare le nostre vite.

FeliceMENTE vuole anche accompagnare nei luoghi della bellezza valorizzando angoli suggestivi del territorio Valsabbino, della Valtenesi e dell’Alto Garda, invitando a scoprirli, e RI-scoprirli.

L’ingresso a tutte le serate è libero e gratuito

Agosto

Mercoledì 28 Agosto 2019 ore 21- Eremo di San Giacomo in Caselle, via San Giacomo. Ponte Caffaro – Semplicemente
Reading musicale tratto dal libro di J. Giono “L’uomo che piantava gli alberi”

Giovedì 29 Agosto 2019 ore 21- Fattoria “La mirtilla” via Vargne 1 – Uno stile felice
incontro con il dott. Felice Mangeri Medico-chirurgo, specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, in particolare i suoi studi e la sua vasta esperienza sul campo si sono focalizzati sui disturbi legati all’alimentazione, al diabete, all’obesità. Il dott. Mangeri, da anni, è un riferimento per moltissime persone che, grazie a lui, hanno scoperto uno stile di vita più salutare e felice.

sabato 31 Agosto 2019 ore 21- Gargnano, Chiostro di San Francesco in Via Roma – Parlami
Letteratura, cambiamenti, guarigioni Il racconto di sé, le parole come strumento d’indagine per cambiare e il cambiamento come percorso di guarigione in due splendidi romanzi: “mi è passato il mal di schiena” di David Foenkinos e “Le parole per dirlo” di Marie Cardinal.

Settembre

Mercoledì 4 Settembre 2019 ore 21- Limonaia Pra de La Fam, Tignale  – EssereVive
Lettura Concerto Piccolo viaggio intorno alle tematiche de “l’altra metà del cielo”: maternità, uguaglianza, amore e sorellanza. Vite di donne in bilico tra emancipazione e diritti negati. Un percorso tra commozione e sorrisi, giocando con i testi della tradizione popolare del po-rock contemporaneo.

Martedì 10 Settembre 2019 ore 21- Piazzale Castello di Polpenazze (in caso di maltempo, in sala civica) – La sovrana lettrice
Reading concerto dedicato all’esilarante romanzo di Alan Bennet, una storia dove i libri sono i portatori di una vera rivoluzione nella vita della regina di Inghilterra e nella ingessata routine di Buckingham Palace.

Giovedì 12 Settembre 2019 ore 21- Museo del Ferro, via Massimo d’Azeglio, Odolo – La cambio io la vita che…
Reading rigenerante Fatti semplici, gesti quotidiani possono cambiare una vita, più vite, la Storia. Non sempre la vita ti avvisa per dirti che stai arrivando ad una svolta, che qualcosa di grande sta per accadere. Non fa differenza come si arriva all’attimo in cui tutto cambia, se per amore, per coraggio o per caso: Quando tutto cambia, cambia tutto.

Domenica 15 Settembre 2019 ore 21- Giardini della Biblioteca Civica di Toscolano Maderno, via Solino 28/A L’amore che resta
Incontro con Michela Marzano Fra gli ambiti di ricerca di cui si occupa, ricordiamo quelli del corpo e del suo statuto etico, l’etica sessuale, della scienza medica e della morale.

Domenica 17 Settembre 2019 ore 21- Casa della Cultura, via Ciucani 2, Soiano del Lago – I libri insegnano talenti
Incontro con il dott. Piergiulio Poli, all’incontro, parlerà dell’utilizzo della lettura come strumento per conoscere sé stessi, i propri desideri e i talenti necessari per realizzarli.

Giovedì 19 Settembre 2019 ore 21- Rocca di Anfo – ore 21 – Cambi di Stagione
Un divertente concerto-lettura di divagazioni tra musica, letteratura e meteorologia, con l’ironia delle canzoni di Piergiorgio Cinelli e lo humor si scrittori come Francesco Piccolo, Andrea Camilleri, Stefano benni, John Niven…

Martedì 24 Settembre 2019 ore 21- Sabbio Chiese Santuario della Rocca – Cammini sentimentali
Consapevolezza e spiritualità. Una serata dedicata al cammino, o meglio, ai “cammini sentimentali” ovvero quei viaggi a piedi che ogni anno decine di migliaia di persone percorrono.

Ottobre

Mercoledì 2 Ottobre 2019 ore 21- Villa Galnica in via Roma 6, Puegnago del Garda – L’arte di Camminare
incontro con Roberta Russo Che cosa accade quando cominciamo a camminare un’ora al giorno nel verde di un parco, lungo un fiume o in un bosco? Inizia una vera e propria metamorfosi. Tutte le sfere del nostro essere sono coinvolte: corpo, mente e spirito. Camminare vuol dire alleggerirsi, uscire dalle dipendenze emotive, fare ordine nella propria vita per diventare più forti e consapevoli.

Venerdì 4 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica “La Pigna” di Vobarno, piazza Marina Corradini 6 – Del bene e del male
incontro con Ermanno Bencivenga

Sabato 5 Ottobre 2019 ore 21- Sala consigliare, Piazza San Martino 1 Moniga d/G – Troppo caro mi fu quell’erto colle
reading corroborante. Ironico e dissacrante omaggio a quei poeti con i quali ogni italiano ha avuto un rapporto di amore/odio. Deformazione di poesie note a tutti, che porterà ad una esilarante rivisitazione dei testi sacri della nostra letteratura.

Mercoledì 9 Ottobre 2019 ore 21- Palazzo Fondazione Cominelli – via padre Francesco Santabona – San Felice d/B – Leggere è un gusto: libri, sapori e salute
Quello della buona tavola è un culto che accomuna comuni golosi, pensatori, letterati e specialisti. Alla degustazione delle più “stuzzicanti” pagine della letteratura moderna (in bilico tra ricette, memoria e finzione) si alternano brevi assaggi, annotazioni e consigli alimentari da parte di un’esperta dietista.

Venerdì 11 Ottobre 2019 ore 21- Villa Lucchini, Via Malpaga, Casto – Il potere della resilienza
incontro con Pietro Trabucchi, psicologo dello sport, in particolare il suo campo sono le discipline di resistenza. Le grandi prestazioni in qualsiasi campo sono frutto in maniera preponderante dell’esercizio e della preparazione piuttosto che di capacità innate.

Martedì 15 Ottobre 2019 ore 18- Sala Consiliare Palazzo Minerva, Piazza Aldo Moro 1, Manerba d/G – La buona salute
incontro con il dott. Pierluigi Rossi; dialoga con Patrizio Roversi

Giovedì 17 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica, Salòtto della Cultura, via Leonesio 4 di Salò – Quel Pinocchio che c’è in noi
incontro con Piero Dorfles; dialoga con Massimo Tedeschi

martedì 22 Ottobre 2019 ore 21- biblioteca Civica via F.lli Reguitti, Agnosine – cibiAMOli
incontro con dott.ssa Luisa Passarini e dott.ssa Anna Massaro
Una serata dedicata ai genitori: come crescere bambini con un sano e felice rapporto con il cibo.
Sono molti i timori e i dubbi che colgono i genitori di fronte al rapporto dei figli con il cibo, a cominciare dai primi giorni di vita del bambino, con l’allattamento, per proseguire poi con i piccoli e grandi problemi che possono presentarsi con la crescita, fino all’adolescenza e i suoi grandi mutamenti. Il modello della Psicologia Funzionale permette un approccio sereno ed olistico, che dà al genitore gli strumenti per aiutare il proprio bambino ad avere un rapporto sano e felice con il cibo.

Giovedì 24 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium di Roè Volciano, via Giuseppe Verdi – I libri e la felicità
incontro con Rachele Bindi; dialoga con Barbara Mino. Letture di Catia Pasquali

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Gavardo, Piazza Fanti d’Italia 1 – Passione montagna
incontro con Stefano Ardito; dialoga con Maria Paola Pasini
Viaggi, montagna e alpinismo, sentieri e trekking, natura e aree protette, scienze e storia.

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium Mario Rigoni Stern, via Glisenti 9 Vestone – Le strade dei sapori
Reading per stuzzicare l’appetito. In questa serata, tutta da assaporare, tra storia e narrativa si ripercorreranno alcuni cammini del gusto, in un percorso davvero sorprendente.

Novembre

Giovedì 7 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di via Roma, Padenghe sul Garda – Vivere, imparare, crescere
incontro con Fabio Geda; dialoga con Flavio Casali

Venerdì 8 Novembre 2019 ore 21- Sala Polifunzionale di via San Giorgio, Bagolino – Gambe in spalla
incontro con Roberto Bruzzone

Martedì 12 Novembre 2019 ore 21- Fonti di Vallio, Vallio Terme – La filosofia e la vita
incontro con Ilaria Gaspari; dialoga con Ylenia Bagato

Mercoledì 20 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Muscoline, via Paolo VI, 8 – Elefantini blu
incontro con Irene Monge, Emanuela Nava, Giulia Orecchia
Le malattie metabolica ereditarie sono oltre 1.000 malattie genetiche che fanno parte delle patologie rare. Alcune di queste (circa 40) possono essere identificate precocemente alla nascita attraverso lo “screening neonatale esteso” e trattate. Farmaci e una dieta speciale possono aiutare a contrastare la malattia, ma quante difficoltà da affrontare per il bimbo e la sua famiglia…
La favola Elefante blu è nata da un desiderio di AISMME (Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie) e il Centro Clinico di Verona (U.O.S Malattie Metaboliche Erditarie del reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona) ed ha lo scopo di far conoscere queste malattie e sensibilizzare le persone sulla loro conoscenza, sull’importanza di una diagnosi precoce alla nascita e sulle varie problematiche che il bimbo incontra nell’assunzione di una dieta speciale salvavita, che rende ogni piccolo paziente uno speciale “elefantino blu”

Ott
23
Mer
2019
Appuntamenti a Desenzano
Ott 23@9:00–23:00
Appuntamenti a Desenzano @ Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

12 OTTOBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI” Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano
ore 21.15 FESTIVAL SUONI E SAPORI DEL GARDA CONCERTO LE 4 STAGIONI DI A.VIVALDI Comunità del Garda – Chiesa di San Biagio – Rivoltella

13 OTTOBRE
dalle 10.00 alle 12.00 IDROVOLATA “MEMORIAL ZAMBONI” Esibizione aeromodelli. A cura del Gruppo Aeromodellisti Agello – Spiaggia Porto di Rivoltella

dalle 10.30 GIORNATA NAZIONALE FAMIGLIE AL MUSEO
PALAFITTE DAY – Inaugurazione nuovo Punto informazioni in loc. Lavagnone
Visite guidate e laboratori. Camminata
10.30 inaugurazione nuovo punto informativo al Lavagnone
15.30 laboratori al Museo Rambotti MUSEO RAMBOTTI – Desenzano

16 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

19-20 OTTOBRE dalle 10.00 alle 19.00 MATTONCINI IN CASTELLO
Mostra di playset Lego. A cura dell’ Ufficio Cultura e Cremona Bricks
Castello – Desenzano

19-20 OTTOBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

20 OTTOBRE ore 10.00 COMMEMORAZIONE REPARTO ALTA VELOCITÀ A cura dell’ Associazione Nazionale Arma Aeronautica con l’Ente Filarmonico Banda Cittadina – Centro Storico – Desenzano

23 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

26-27 OTTOBRE dalle 20.00 alle 22.00 MOSTRA MICOLOGICA Sale espositive del castello

27 OTTOBRE ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

30 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

31 OTTOBRE dalle 16.00 HALLOWEEN IN CASTELLO Castello – Desenzano

Selfie Sentimentali
Ott 23@9:30–22:30
Selfie Sentimentali @ vedi testo

Selfie sentimentale. Autoscatti con parole

Il progetto è pensato per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ai loro docenti e alle loro famiglie e a tutti coloro che sono interessati alle dinamiche educative che riguardano in particolare gli adolescenti e i preadolescenti.

La proposta si sviluppa in incontri con le classi, appuntamenti con autori ed esperti, incontri per genitori, insegnanti, bibliotecari, educatori, appuntamenti in biblioteca per gruppi di lettori e di lettrici, libri, ragazze e ragazzi che si incontrano.

I rapporti interpersonali sono sempre più coltivati in modalità digitale, dentro una realtà che qualcuno continua a chiamare, a torto, “virtuale”.

Questo il presupposto alla base della proposta, non la supremazia dei media tradizionali che va rivendicata ma il tentativo di fare in modo che le esigenze comunicative di ragazze e ragazzi siano intercettate e trovino una risposta in un ambito composto anche da educatori “tradizionali”

Selfie sentimentale intende offrire ai ragazzi quella complessità e quella capacità di profondità che è propria della letteratura e che sembra difficile trovare nel mondo della comunicazione social.

In genere riteniamo che i libri e la lettura siano strumenti fondamentali della crescita e del percorso di costruzione delle identità personali, perché fondati su una serie di processi molto complessi legati alla decodifica della parola scritta, alla sua interpretazione e alle riflessioni che ne conseguono. La lettura di letteratura ci spinge a interrogarci su noi stessi e sul mondo che ci circonda, dialoga col nostro io interiore, raggiunge e nutre le profondità della nostra sfera relazionale e sentimentale.

Se tanta complessità ci appare fondamentale, dobbiamo però fare i conti col fatto che non riusciamo a percepirla e trovarla nelle forme della comunicazione contemporanea, che è di gran lunga quella dominante nel nostro tempo, in cui lo smartphone ha soppiantato penna, macchina per scrivere e perfino computer, diventando strumento di un flusso comunicativo generalizzato e ininterrotto. Possiamo restituire profondità a queste modalità di comunicazione? Possiamo nutrire di contenuti non superficiali il bisogno delle nuove generazioni di stabilire legami comunicativi e identificativi?

Possiamo affermare la necessità di ritrovare la complessità delle forme della relazione sociale? Possiamo farlo – questa la sfida che lanciamo con Selfie sentimentale. Autoscatti con parole – a partire dal riconoscimento della necessità di una riflessione sulla materia prima di ogni forma di comunicazione: la parola e la lingua, che poi originano tanto le forme semplici del discorso (la comunicazione social) quanto le forme più complesse della letteratura.

SELFIE SENTIMENTALE: IL PROGETTO
Incontro con Eros Miari e Davide Pace
• venerdì 18 ottobre, 9:30 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44

COME NASCONO LE STORIE
Incontro con Giuliana Facchini
• mercoledì 23 ottobre, 20:30 — Montichiari Biblioteca, piazzetta San Rocco, 1
• martedì 29 ottobre, 20:30 — Pozzolengo Sala Civica, piazza Don Gnocchi, 2

SELFIE SENTIMENTALE: ANTOLOGIA
Incontro con Eros Miari
• giovedì 24 ottobre, 16:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)
• martedì 12 novembre, 16:00 — Carpenedolo Palazzo Laffranchi, piazza Martiri della libertà, 5
Introduce il prof. Giuseppe Bonelli, dirigente Ufficio Scolastico Regionale AT Brescia. Iscrizione via mail all’indirizzo: biblioteca@comune.carpenedolo.bs.it

EDUCARE I FIGLI NELL’ERA DIGITALE
Incontro con Luigi Ballerini
• giovedì 21 novembre, 17:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)

DA VIOLA A INDACO: TANTI COLORI PER CRESCERE
Incontro con Marco Magnone
• lunedì 25 novembre, 17:00 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44
• lunedì 25 novembre, 20:30 — Ghedi Sala Consiliare, largo della Pace

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Sarà rilasciato un attestato di presenza ai partecipanti.

Cineforum a Toscolano
Ott 23@20:45–22:45
Cineforum a Toscolano @ Centro sociale Maderno | Toscolano Maderno | Lombardia | Italia

Mercoledì al cinema
Serate di cineforum d’inverno a Toscolano Maderno per riflettere insieme dopo la visione di un film

Ingresso 3€ – abbonamento 15€

Ott
24
Gio
2019
Passeggiata all’orto di Toscolano
Ott 24@9:30–12:15
Passeggiata all'orto di Toscolano @ Orto botanico Toscolano Maderno  | Toscolano Maderno | Lombardia | Italia

Passeggiata al Giardino Botanico “G.E Ghirardi” di Toscolano Maderno a Brescia. con visite guidate e degustazioni tematiche

L’Orto è dedicato prevalentemente alle piante medicinali, con una storia del tutto peculiare. Fondato nel 1964 dal proprietario della azienda farmaceutica Simes la cardioterapica, il professor Giordano Emilio Ghirardi, allo scopo di coltivare specie vegetali di diversa provenienza, si procurava i semi delle piante desiderate attraverso corrispondenti sparsi in tutto il mondo, acclimatava e coltivava anche in larga scala le specie utili e ne studiava i principi attivi. Alla scomparsa del fondatore, nel 1991, l’Orto è stato donato all’Università degli Studi di Milano e attualmente afferisce al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche. Dato il clima relativamente mite del lago, all’esterno prosperano varie specie mediterranee, mentre internamente una nuova serra accoglie numerose specie esotiche. Ma si possono osservare anche specie appartenenti alla famiglia delle Solanaceae,ApocynaceaeApiaceaeLamiaceae e delle Rutaceae.

 

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia è dunque una piacevole alternativa alla classica passeggiata in montagna o alla tintarella al lago per ritrovare una piacevole sensazione di serenità e leggerezza, “chiacchierando” con fiori, arbusti e piante. E per (re)innamorarsi follemente della natura.

 

Per la stagione 2019 sono in programma:

– aperitivi biologici tutti i giovedì mattina dalle 9.30 alle 12.15: visite guidate all’orto con focus sulle specie botaniche  con degustazioni di bibite biologiche

– appuntamenti culturali il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.15 con visite guidate all’orto con focus sulle colture locali con degustazioni tematiche

 

Per la partecipazione è richiesto un contributo di 5€

Prenotazione necessaria

Selfie Sentimentali
Ott 24@9:30–22:30
Selfie Sentimentali @ vedi testo

Selfie sentimentale. Autoscatti con parole

Il progetto è pensato per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ai loro docenti e alle loro famiglie e a tutti coloro che sono interessati alle dinamiche educative che riguardano in particolare gli adolescenti e i preadolescenti.

La proposta si sviluppa in incontri con le classi, appuntamenti con autori ed esperti, incontri per genitori, insegnanti, bibliotecari, educatori, appuntamenti in biblioteca per gruppi di lettori e di lettrici, libri, ragazze e ragazzi che si incontrano.

I rapporti interpersonali sono sempre più coltivati in modalità digitale, dentro una realtà che qualcuno continua a chiamare, a torto, “virtuale”.

Questo il presupposto alla base della proposta, non la supremazia dei media tradizionali che va rivendicata ma il tentativo di fare in modo che le esigenze comunicative di ragazze e ragazzi siano intercettate e trovino una risposta in un ambito composto anche da educatori “tradizionali”

Selfie sentimentale intende offrire ai ragazzi quella complessità e quella capacità di profondità che è propria della letteratura e che sembra difficile trovare nel mondo della comunicazione social.

In genere riteniamo che i libri e la lettura siano strumenti fondamentali della crescita e del percorso di costruzione delle identità personali, perché fondati su una serie di processi molto complessi legati alla decodifica della parola scritta, alla sua interpretazione e alle riflessioni che ne conseguono. La lettura di letteratura ci spinge a interrogarci su noi stessi e sul mondo che ci circonda, dialoga col nostro io interiore, raggiunge e nutre le profondità della nostra sfera relazionale e sentimentale.

Se tanta complessità ci appare fondamentale, dobbiamo però fare i conti col fatto che non riusciamo a percepirla e trovarla nelle forme della comunicazione contemporanea, che è di gran lunga quella dominante nel nostro tempo, in cui lo smartphone ha soppiantato penna, macchina per scrivere e perfino computer, diventando strumento di un flusso comunicativo generalizzato e ininterrotto. Possiamo restituire profondità a queste modalità di comunicazione? Possiamo nutrire di contenuti non superficiali il bisogno delle nuove generazioni di stabilire legami comunicativi e identificativi?

Possiamo affermare la necessità di ritrovare la complessità delle forme della relazione sociale? Possiamo farlo – questa la sfida che lanciamo con Selfie sentimentale. Autoscatti con parole – a partire dal riconoscimento della necessità di una riflessione sulla materia prima di ogni forma di comunicazione: la parola e la lingua, che poi originano tanto le forme semplici del discorso (la comunicazione social) quanto le forme più complesse della letteratura.

SELFIE SENTIMENTALE: IL PROGETTO
Incontro con Eros Miari e Davide Pace
• venerdì 18 ottobre, 9:30 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44

COME NASCONO LE STORIE
Incontro con Giuliana Facchini
• mercoledì 23 ottobre, 20:30 — Montichiari Biblioteca, piazzetta San Rocco, 1
• martedì 29 ottobre, 20:30 — Pozzolengo Sala Civica, piazza Don Gnocchi, 2

SELFIE SENTIMENTALE: ANTOLOGIA
Incontro con Eros Miari
• giovedì 24 ottobre, 16:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)
• martedì 12 novembre, 16:00 — Carpenedolo Palazzo Laffranchi, piazza Martiri della libertà, 5
Introduce il prof. Giuseppe Bonelli, dirigente Ufficio Scolastico Regionale AT Brescia. Iscrizione via mail all’indirizzo: biblioteca@comune.carpenedolo.bs.it

EDUCARE I FIGLI NELL’ERA DIGITALE
Incontro con Luigi Ballerini
• giovedì 21 novembre, 17:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)

DA VIOLA A INDACO: TANTI COLORI PER CRESCERE
Incontro con Marco Magnone
• lunedì 25 novembre, 17:00 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44
• lunedì 25 novembre, 20:30 — Ghedi Sala Consiliare, largo della Pace

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Sarà rilasciato un attestato di presenza ai partecipanti.

Pomeriggio Makerspace
Ott 24@16:00–19:00

Se hai qualche progetto da ideare e da realizzare ti aiutiamo noi!
laboratorio di Makerspace con le stampanti 3d del Salòtto, i software opensource e tanta voglia di creare, perché la cultura non va in vacanza.

Partecipazione gratuita e tanta voglia di creatività!

Laboratorio nel Salotto giovani, secondo incontro sulla grafica digitale.

Data: giovedì pomeriggio
Dalle ore: 16.00 – alle ore: 19.00

Gratuito? Si
Serve prenotare? No, accesso libero

Destinatari:ragazzi dei 14 anni

Tipologia di evento: Laboratorio creativo

makershub-salo-otobre-2019

La mia vita secondo me
Ott 24@20:00–21:00
La mia vita secondo me @ centro clinico Screening e potenziamento | Case Nuove | Lombardia | Italia

Gruppo di ascolto e confronto per ragazzi adolescenti

  • favorire il processo di differenziazione e di individuazione
  • incrementare l’autostima e l’autoefficacia
  • esprimere in modo costruttivo le proprie emozioni
  • confrontarsi e sviluppare modalità di pensiero funzionali
  • accettare il cambiamento
  • prevenire situazioni di disagio psicologico

L’unica persona che sei destinato a diventare è la persona che decidi di essere (Emerson)

Il laboratorio sarà tenuto dalla Psicoterapeuta Carolina Valentino e dalla Psicologa Sabina Moro e prevede un COSTO di 20 euro per ogni incontro
Bimestrale.

POSTI LIMITATI

Strega – La strada per Endor
Ott 24@20:00–22:30
Strega - La strada per Endor @ Brescia e provincia

Percorso eterogeneo che impegna l’intero anno 2019, organizzato da una rete di associazioni e realtà coinvolte distribuite per tutto il territorio bresciano. L’estensione di tale progetto è figlia della volontà di analizzare il tema nei suoi diversi aspetti e con modalità che differiscono a discrezione delle realtà coinvolte, al fine di arricchire e sconvolgere l’immaginario collettivo in merito al tema.

Sono previsti laboratori e workshop, spettacoli teatrali, racconti e rappresentazioni per i bambini, il coinvolgimento delle scuole per analizzare il tema insieme agli studenti, una rassegna cinematografica e diverse conferenze tenute da alcuni storici e antropologi esperti del tema nelle sue diverse declinazioni.

11 Gennaio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo LA STREGA È SEMPRE DONNA a cura di Alessandra Carbonini

19 Gennaio 2019, 20.30 Teatro Memo Bortolozzi Piazza Battisti, Manerbio LA CACCIA ALLE STREGHE:Una lunga storia di rivolta femminile ospite Michela Zucca

24 Gennaio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta LILITH a cura di Associazione PrimoPiano

25 Gennaio 2019, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

26 Gennaio 2019, 15.00 Teatro di Psicodramma Via Repubblica 1, Provaglio d ’Iseo IL VOLTO DI LILITH a cura di Loretta Fattori e Valeria Zanini Massimo 15 persone, iscrizioni al 3395900543

7 Gennaio 2019, 15.00 Sala Civica Minelli Vicolo Borgondio 29, Brescia ANCESTRALE E UNIVERSALE: La danza del ventre e la tribal Bellydance a cura di Atelier Bohemien Tribe 2 Massimo 20 persone, iscrizioni al 3396760340

8 Febbraio 2019, 20.30 Castello Oldofredi di Iseo Via Mirolte, Iseo SHEELA NA GIG E LA MEGERA:la Dea Madre da divinità creatrice a Dea del Male ospite Federico Gasparotti

15 Febbraio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo LA STREGA COME ARCHETIPO DELLA NOSTRA INTERIORITÀ a cura di Rosalia Casari

22 Febbraio 2019, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

24 Gennaio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta PIZIA E SIBILLA a cura di Associazione PrimoPiano

9 Marzo 2019, 20.30 Mo.Ca Via Moretto 78, Brescia STREGONERIA CRIMINE FEMMINILE ospite Monia Montechiarini

16 Marzo 2019, 20.30 Sala Consiliare Piazza Cesare Battisti 1. Manerbio STREGHETTE MIE ospite Erica Gazzoldi

22 Marzo 2019, 20.30 Biblioteca di Marone Via Roma 83, Marone STREGHE E SCIAMANI: Il magico mondo delle piante ospite Roberto Sarasini

22 Febbraio, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

23 Marzo 2019, 14.00 Teatro di Psicodramma Via Repubblica 1, Provaglio ALLA RICERCA DEI TRE CAPELLI D’ORO DELLA STREGA a cura di Rosalia Casari d ’Iseo Massimo 8 persone, iscrizioni al 3924427014

28 Marzo 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta MEDEA a cura di Associazione PrimoPiano

28 Marzo 2019, 20.00 Provezze BRUCIARE LA VECCHIA…STAGIONE a cura di Claudia Bonardi e Luigi Dotti

31 Marzo 2019, 20.30 Castello Oldofredi di Iseo Via Mirolte, Iseo DONNE CHE DANNO LA VITA, DONNE CHE DANNO LA MORTE a cura di Elena Cordara

7 Aprile 2019, 16.00 Cascina Mancapane Via Mancapane, Borgonato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

13 Aprile 2019, 18.00 Pisogne Piazza Mercato LETTURE ITINERANTI a cura di Sofia Beretta

14 Aprile 2019, 15.30 Giardino del Comune Piazza Battisti 1, Manerbio LA STREGA ROMILDA: Fiaba magica a cura di Ramona Parenzan
na fiaba magica che ha come protagonista Romilda, una strega molto molto particolare dai capelli azzurri e dalla fantasia straripante, per raccontare e far conoscere ai bambini e alle bambine mondi magici attraverso la descrizione di pozioni, la recitazione di formule e incantesimi, rituali curiosi e simpatici oggetti di scena al fine di promuovere l’immaginazione artistica e poetica delle studentesse e degli studenti. Una narrazione interattiva della fiaba a cui seguirà un laboratorio post fiaba molto creativo (creazione di canzoncine e ritornelli, formule magiche ma anche oggetti strambi con materiale da riciclo)

27 Aprile 2019, 16.00 Fondazione Santa Maria della Neve Onlus Via Romanino 18, Pisogne GLI ACCHIAPPASTORIE a cura di Compagnia Teatrale Gli Acchiappastorie
Uno spettacolo interattivo e performativo che sfrutta il gioco, la narrazione e le tecniche di improvvisazione. Intrattenimento narrativo e giocoso per i bambini. Dopo una breve presentazione, vengono narrate e messe in scena delle fiabe della tradizione sul tema delle streghe e delle fiabe moderne e/o inventate dalla Compagnia; nella parte finale i bambini vengono invitati a raccontare delle loro fiabe che vengono rappresentate dagli Acchiappastorie con improvvisazione estemporanea.

26 Aprile 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta STRIX a cura di Associazione PrimoPiano

10 Maggio 2019, 20.30 Sala conferenze, Biblioteca Lungo Oglio Cesare Battisti 17, Palazzolo LA MEDICA E LA STREGA ospite Giancarla Erba

12 Maggio 2019, 15.30 Giardino del Comune Piazza Battisti 1, Manerbio LA STREGA ROMILDA: Fiaba magicaa cura di Ramona Parenzan
Una fiaba magica che ha come protagonista Romilda, una strega molto molto particolare dai capelli azzurri e dalla fantasia straripante, per raccontare e far conoscere ai bambini e alle bambine mondi magici attraverso la descrizione di pozioni, la recitazione di formule e incantesimi, rituali curiosi e simpatici oggetti di scena al fine di promuovere l’immaginazione artistica e poetica delle studentesse e degli studenti. Una narrazione interattiva della fiaba a cui seguirà un laboratorio post fiaba molto creativo (creazione di canzoncine e ritornelli, formule magiche ma anche oggetti strambi con materiale da riciclo).

18 Maggio 2019, 15.00 Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino Centro accoglienza visitatori LA STREGA: il nostro essere sacro selvaggio interiore a cura di Paola Gares 1 Massimo 12 persone

18 Maggio 2019, 18.00 Sala Civica Via Torre del Popolo 2, Palazzolo MORGANA:La donna di potere nel passaggio dal paganesimo al cristianesimo ospite Federico Gasparotti

23 Maggio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta ENDOR a cura di Associazione PrimoPiano

24 Maggio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo TRAMATE E TREMATE a cura di Anna Bassi

26 Maggio 2019, 17.00 Teatro Zenucchini Via Castello 38, Rovato LA VOCE DELLE STREGHE a cura di Auser Rovato

1 Giugno, 20.30 Gli animali delle streghe: tra biologia e simboli (con Elena Baruzzi) Chiesa dei disciplini, via Roma, Sale Marasino

8 e 9 Giugno Weekend esperienziale e culturale al Parco dell’Adamello (con Italo Bigio) Saviore dell’Adamello

16 Giugno, 17.00 Sogno Sciamanico Viaggio Sonoro (con Lina Rossini) Gussago

21 Giugno, 20.30 Lato selvatico (con Valeria Zanini) Bosco di Provaglio

22 Giugno, 20.30 Streghe. Letture con musica (con Camilla Corridori) Berzo

28 e 29 Giugno, Oltre La Paura Del Femminile (con Loredana Mazza e Gianluca Caldana) Aula Magna di Provaglio

4 Agosto La Rocca dei Misteri (con Simona Cremonini) Rocca di Manerba

31 Agosto, 17.00 La strega del Pridù (gruppo teatrale Amici di S.Rocco) Peschiera di Montisola (nell’ambito del festival delle tradizioni)

7 Settembre, 20.30 La Stregoneria in Italia (con Andrea Romanazzi) Teatro di Passirano

13 Settembre, 20.30 Le streghe del teatro (con Carlo Susa) MOCA, Brescia

20 Settembre, 21.00 Tra Erbe e chimere (Associazione Treatro) Spazio Praticabile, Sarezzo

21 Settembre, 15.00 Il volto di Lilith (con Loretta Fattori, Valeria Zanini) Via del Sebino 31, Brescia

26 Settembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

10 Ottobre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

13 Ottobre, 10.00 Pizzica e taranta (con Tania Cristiani) La Fabbrica dello Yoga, Prealpino, Brescia

19 Ottobre, 20.30 Benvegnuda Pincinella (Associazione Dedalo) Teatro di Cortefranca

24 Ottobre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

17 Ottobre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

7 Novembre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

8 Novembre, 20.30 Film Il grande inquisitore (1968, Michael Reeves) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

9 Novembre, 10.00 Workshop Medusa (con Valeria Trisoglio) Associazione Mille Petali asd, via Roma 65, Gussago

14 Settembre, 20.00 Il risveglio del potere interiore (con Coretta Sorsoli, Antinea Pezzè) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

15 Novembre, 20.30 Film Giovanna D’Arco (1999, Luc Besson) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

16 Novembre, 15.00 Il nostro essere sacro selvaggio interiore (con Paola Gares) La Fabbrica dello Yoga, Prealpino, Brescia

22 Novembre, 20.30 Film Le streghe di Eastwick (1987, George Miller) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

28 Novembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

29 Novembre, 20.30 Film La visione del Sabba (1988, Marco Bellocchio) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

5 Dicembre, 20.15 Vite di donna (con Laura Consolati) Scuola di specializzazione Psicodramma, Via Paitone, Brescia

19 Dicembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

20 Dicembre, 21.00 Ildegarda (Scena sintetica) Teatro San Desiderio, Via Gabriele Rosa, Brescia

Rassegna FeliceMENTE – La cultura che cura
Ott 24@21:00–23:00
Rassegna FeliceMENTE - La cultura che cura @ vedi testo

“RASSEGNA FeliceMENTE la cultura che cura”

Incontri gratuiti con esperti del settore medico, letterario e olistico, che dispenseranno preziosi consigli per tornare a stare bene fisicamente e, sopratutto, mentalmente!
FeliceMENTE, la rassegna della cultura che cura, accompagna in un lungo percorso alla scoperta di strumenti per migliorare il nostro benessere: sia attraverso informazioni e maggiore consapevolezza, sia offrendo il potere curativo delle storie.
Poesie, racconti e romanzi permettono di dare nome agli stati d’animo e a riconoscerli.
I libri sono potenti strumenti per migliorare le nostre vite.

FeliceMENTE vuole anche accompagnare nei luoghi della bellezza valorizzando angoli suggestivi del territorio Valsabbino, della Valtenesi e dell’Alto Garda, invitando a scoprirli, e RI-scoprirli.

L’ingresso a tutte le serate è libero e gratuito

Agosto

Mercoledì 28 Agosto 2019 ore 21- Eremo di San Giacomo in Caselle, via San Giacomo. Ponte Caffaro – Semplicemente
Reading musicale tratto dal libro di J. Giono “L’uomo che piantava gli alberi”

Giovedì 29 Agosto 2019 ore 21- Fattoria “La mirtilla” via Vargne 1 – Uno stile felice
incontro con il dott. Felice Mangeri Medico-chirurgo, specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, in particolare i suoi studi e la sua vasta esperienza sul campo si sono focalizzati sui disturbi legati all’alimentazione, al diabete, all’obesità. Il dott. Mangeri, da anni, è un riferimento per moltissime persone che, grazie a lui, hanno scoperto uno stile di vita più salutare e felice.

sabato 31 Agosto 2019 ore 21- Gargnano, Chiostro di San Francesco in Via Roma – Parlami
Letteratura, cambiamenti, guarigioni Il racconto di sé, le parole come strumento d’indagine per cambiare e il cambiamento come percorso di guarigione in due splendidi romanzi: “mi è passato il mal di schiena” di David Foenkinos e “Le parole per dirlo” di Marie Cardinal.

Settembre

Mercoledì 4 Settembre 2019 ore 21- Limonaia Pra de La Fam, Tignale  – EssereVive
Lettura Concerto Piccolo viaggio intorno alle tematiche de “l’altra metà del cielo”: maternità, uguaglianza, amore e sorellanza. Vite di donne in bilico tra emancipazione e diritti negati. Un percorso tra commozione e sorrisi, giocando con i testi della tradizione popolare del po-rock contemporaneo.

Martedì 10 Settembre 2019 ore 21- Piazzale Castello di Polpenazze (in caso di maltempo, in sala civica) – La sovrana lettrice
Reading concerto dedicato all’esilarante romanzo di Alan Bennet, una storia dove i libri sono i portatori di una vera rivoluzione nella vita della regina di Inghilterra e nella ingessata routine di Buckingham Palace.

Giovedì 12 Settembre 2019 ore 21- Museo del Ferro, via Massimo d’Azeglio, Odolo – La cambio io la vita che…
Reading rigenerante Fatti semplici, gesti quotidiani possono cambiare una vita, più vite, la Storia. Non sempre la vita ti avvisa per dirti che stai arrivando ad una svolta, che qualcosa di grande sta per accadere. Non fa differenza come si arriva all’attimo in cui tutto cambia, se per amore, per coraggio o per caso: Quando tutto cambia, cambia tutto.

Domenica 15 Settembre 2019 ore 21- Giardini della Biblioteca Civica di Toscolano Maderno, via Solino 28/A L’amore che resta
Incontro con Michela Marzano Fra gli ambiti di ricerca di cui si occupa, ricordiamo quelli del corpo e del suo statuto etico, l’etica sessuale, della scienza medica e della morale.

Domenica 17 Settembre 2019 ore 21- Casa della Cultura, via Ciucani 2, Soiano del Lago – I libri insegnano talenti
Incontro con il dott. Piergiulio Poli, all’incontro, parlerà dell’utilizzo della lettura come strumento per conoscere sé stessi, i propri desideri e i talenti necessari per realizzarli.

Giovedì 19 Settembre 2019 ore 21- Rocca di Anfo – ore 21 – Cambi di Stagione
Un divertente concerto-lettura di divagazioni tra musica, letteratura e meteorologia, con l’ironia delle canzoni di Piergiorgio Cinelli e lo humor si scrittori come Francesco Piccolo, Andrea Camilleri, Stefano benni, John Niven…

Martedì 24 Settembre 2019 ore 21- Sabbio Chiese Santuario della Rocca – Cammini sentimentali
Consapevolezza e spiritualità. Una serata dedicata al cammino, o meglio, ai “cammini sentimentali” ovvero quei viaggi a piedi che ogni anno decine di migliaia di persone percorrono.

Ottobre

Mercoledì 2 Ottobre 2019 ore 21- Villa Galnica in via Roma 6, Puegnago del Garda – L’arte di Camminare
incontro con Roberta Russo Che cosa accade quando cominciamo a camminare un’ora al giorno nel verde di un parco, lungo un fiume o in un bosco? Inizia una vera e propria metamorfosi. Tutte le sfere del nostro essere sono coinvolte: corpo, mente e spirito. Camminare vuol dire alleggerirsi, uscire dalle dipendenze emotive, fare ordine nella propria vita per diventare più forti e consapevoli.

Venerdì 4 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica “La Pigna” di Vobarno, piazza Marina Corradini 6 – Del bene e del male
incontro con Ermanno Bencivenga

Sabato 5 Ottobre 2019 ore 21- Sala consigliare, Piazza San Martino 1 Moniga d/G – Troppo caro mi fu quell’erto colle
reading corroborante. Ironico e dissacrante omaggio a quei poeti con i quali ogni italiano ha avuto un rapporto di amore/odio. Deformazione di poesie note a tutti, che porterà ad una esilarante rivisitazione dei testi sacri della nostra letteratura.

Mercoledì 9 Ottobre 2019 ore 21- Palazzo Fondazione Cominelli – via padre Francesco Santabona – San Felice d/B – Leggere è un gusto: libri, sapori e salute
Quello della buona tavola è un culto che accomuna comuni golosi, pensatori, letterati e specialisti. Alla degustazione delle più “stuzzicanti” pagine della letteratura moderna (in bilico tra ricette, memoria e finzione) si alternano brevi assaggi, annotazioni e consigli alimentari da parte di un’esperta dietista.

Venerdì 11 Ottobre 2019 ore 21- Villa Lucchini, Via Malpaga, Casto – Il potere della resilienza
incontro con Pietro Trabucchi, psicologo dello sport, in particolare il suo campo sono le discipline di resistenza. Le grandi prestazioni in qualsiasi campo sono frutto in maniera preponderante dell’esercizio e della preparazione piuttosto che di capacità innate.

Martedì 15 Ottobre 2019 ore 18- Sala Consiliare Palazzo Minerva, Piazza Aldo Moro 1, Manerba d/G – La buona salute
incontro con il dott. Pierluigi Rossi; dialoga con Patrizio Roversi

Giovedì 17 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica, Salòtto della Cultura, via Leonesio 4 di Salò – Quel Pinocchio che c’è in noi
incontro con Piero Dorfles; dialoga con Massimo Tedeschi

martedì 22 Ottobre 2019 ore 21- biblioteca Civica via F.lli Reguitti, Agnosine – cibiAMOli
incontro con dott.ssa Luisa Passarini e dott.ssa Anna Massaro
Una serata dedicata ai genitori: come crescere bambini con un sano e felice rapporto con il cibo.
Sono molti i timori e i dubbi che colgono i genitori di fronte al rapporto dei figli con il cibo, a cominciare dai primi giorni di vita del bambino, con l’allattamento, per proseguire poi con i piccoli e grandi problemi che possono presentarsi con la crescita, fino all’adolescenza e i suoi grandi mutamenti. Il modello della Psicologia Funzionale permette un approccio sereno ed olistico, che dà al genitore gli strumenti per aiutare il proprio bambino ad avere un rapporto sano e felice con il cibo.

Giovedì 24 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium di Roè Volciano, via Giuseppe Verdi – I libri e la felicità
incontro con Rachele Bindi; dialoga con Barbara Mino. Letture di Catia Pasquali

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Gavardo, Piazza Fanti d’Italia 1 – Passione montagna
incontro con Stefano Ardito; dialoga con Maria Paola Pasini
Viaggi, montagna e alpinismo, sentieri e trekking, natura e aree protette, scienze e storia.

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium Mario Rigoni Stern, via Glisenti 9 Vestone – Le strade dei sapori
Reading per stuzzicare l’appetito. In questa serata, tutta da assaporare, tra storia e narrativa si ripercorreranno alcuni cammini del gusto, in un percorso davvero sorprendente.

Novembre

Giovedì 7 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di via Roma, Padenghe sul Garda – Vivere, imparare, crescere
incontro con Fabio Geda; dialoga con Flavio Casali

Venerdì 8 Novembre 2019 ore 21- Sala Polifunzionale di via San Giorgio, Bagolino – Gambe in spalla
incontro con Roberto Bruzzone

Martedì 12 Novembre 2019 ore 21- Fonti di Vallio, Vallio Terme – La filosofia e la vita
incontro con Ilaria Gaspari; dialoga con Ylenia Bagato

Mercoledì 20 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Muscoline, via Paolo VI, 8 – Elefantini blu
incontro con Irene Monge, Emanuela Nava, Giulia Orecchia
Le malattie metabolica ereditarie sono oltre 1.000 malattie genetiche che fanno parte delle patologie rare. Alcune di queste (circa 40) possono essere identificate precocemente alla nascita attraverso lo “screening neonatale esteso” e trattate. Farmaci e una dieta speciale possono aiutare a contrastare la malattia, ma quante difficoltà da affrontare per il bimbo e la sua famiglia…
La favola Elefante blu è nata da un desiderio di AISMME (Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie) e il Centro Clinico di Verona (U.O.S Malattie Metaboliche Erditarie del reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona) ed ha lo scopo di far conoscere queste malattie e sensibilizzare le persone sulla loro conoscenza, sull’importanza di una diagnosi precoce alla nascita e sulle varie problematiche che il bimbo incontra nell’assunzione di una dieta speciale salvavita, che rende ogni piccolo paziente uno speciale “elefantino blu”

Ott
25
Ven
2019
Voci di mamme
Ott 25@9:30–11:30
Voci di mamme @ La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Voci di mamme

Evento ad offerta libera. Ogni venerdì mattina, in un ambiente caldo e sereno si svolge l’incontro Voci di Mamme. L’Ostetrica Sara offre la possibilità di pesare il proprio neonato ed effettuare un controllo della crescita. Nello spazio dedicato, le mamme possono parlare liberamente e confrontarsi fra di loro sull’esperienza della maternità che travolge, spaventa, affascina e conoscere ed interagire con chi sta vivendo le nostre stesse emozioni e sensazioni. Confrontarsi aiuta a sentirsi più forti e a superare tanti piccoli leciti dubbi e grandi piccole difficoltà di ogni giorno. Il mondo spesso ci sottopone a stress, giudizi, ritmi inadeguati ad un periodo così delicato ed allo stesso tempo così impegnativo.
Ninfea si propone di accogliere mamme e neonati in una mattina di relax, chiacchiere, sfoghi e consigli tra di loro e potranno avvalersi della professionalità dell’ostetrica, donna amica delle donne. Un momento tutto vostro libero da ansie e pregiudizi. Da noi le mamme sono tutte speciali, magiche e vanno tutte sostenute nella loro libertà di scegliere come accudire, crescere e seguire le loro creature. Fatti coinvolgere e avvolgere in uno spazio protetto, dove l’amore, la cura e la forza delle mamme circonderanno voi ed i vostri bambini. Evento ad offerta libera per tutti gli associati

Necessaria prenotazione

Sportello con l’erborista
Ott 25@10:00–12:00
Sportello con l'erborista @ La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Chi è l’erborista?
Come può’ aiutare tutta la famiglia dal neonato all’adulto a prevenire e a sostenere la loro salute ?

Grazie a questo sportello gratuito, potrai parlare direttamente con la nostra Erborista esperta e rivolgerle tutte le domande in base alle tue esigenze.

Cure e rimedi naturali, prevenzione delle affezioni stagionali, rinforzo delle difese immunitarie, scoprirai come è possibile affrontare i piccoli disturbi in maniera naturale ma efficace.

Incontro solo su appuntamento.

Mistero buffo e altre storie
Ott 25@20:45–22:30
Mistero buffo e altre storie @ Sala Castellani | Gargnano | Lombardia | Italia

“MISTERO BUFFO E ALTRE STORIE”
Le più belle giullarate di Dario Fo e Franca Rame
Con gli attori della Compagnia Chronos3, Gabriele Scarpino, Francesco Rina e Giuseppe Palasciano ed il coordinamento di Manuel Renga e Vittorio Borsari.

L’ingresso è libero.

Impronta urbana
Ott 25@21:00–23:00
Impronta urbana @ Biblioteca Salò | Salò | Lombardia | Italia

Venerdì 18 e 25 Ottobre alle ore 21.00 presso l’auditorium della Biblioteca

Presentazione del progetto “Impronta urbana”

Un nuovo modo di vivere il cane in città.
Introduzione all’incontro e saluto dell’Assessore Arch. Federico Bana.

Ingresso libero

Ott
26
Sab
2019
Escursioni e camminate con Millemonti
Ott 26@8:00–21:00
Escursioni e camminate con Millemonti @ ritrovo Brescia San Filippo | Brescia | Lombardia | Italia

Proposte di ESCURSIONI E TREKKING con Millemonti

Domenica 6 ottobre
Incantevole Val di Fumo
Sul finire della stagione la Val di Fumo, uno dei luoghi più amati del Trentino, appare nella sua veste più bella e affascinante.
Iniziano a scaldarsi i colori degli alberi e l’aria diventa più tersa, la tranquillità regna sovrana in questa valle, lunga ben 30 km.
Potremmo definirla come l’ estensione naturale in quota della Val Daone posta più in basso.
Escursione adatta a tutti, grazie alla tipica conformazione di origine glaciale, posta ai piedi dell’imponente Caré Alto.

Livello: facile
Dislivello: +200/-200 metri ca.
Ore di cammino: 4 ore 30 min ca.

Sabato 12 ottobre
Notturna al chiaro di luna

Un viaggio tra i sentieri della Riserva Naturale della Rocca di Manerba, nell’ora più bella, quella del crepuscolo serale, ammirando il tramonto e la Luna Piena nel cielo che sovrasta l’immenso Lago di Garda. Un aperitivo a Punta Sasso, nel punto più panoramico sul lago, illuminato dalle luci dei paesi gardesani e della Luna sopra la nostra testa, delizierà la nostra serata!

Livello: facile
Dislivello: +250/-250 metri ca.
Ore di cammino: 3 ore 30 min ca.

Domenica 13 ottobre
Lago di Toblino

La Valle del Sarca è chiamata anche Valle dei Laghi. In effetti, se pensiamo al Lago di Cavedine, di Toblino, di Santa Massenza….e senza nominare il Lago di Garda, una buona ragione ci sarà!
L’escursione di oggi è un itinerario fiabesco che si snoda tra Toblino e Santa Massenza, tra castelli e vigneti passando per il caratteristico borgo di Calavino e la Forra dei Canevai, una stretta valle particolarmente suggestiva grazie al ruscello e alle numerose cascate.

Livello: facile
Dislivello: +350/-350 metri ca.
Ore di cammino: 4 ore 30 min ca.

Domenica 20 ottobre
Autunno in Val Rosello

Bellissima traversata che parte da Montecampione (1745 m) e raggiunge l’idilliaca Val Rosello e la caratteristica Nicchia di San Glisente ricca, in questo periodo, di larici dorati; il percorso prosegue seguendo la variante bassa del famoso sentiero 3V.
Il sentiero è un susseguirsi di pascoli e numerose malghe, coma “La Paglia” e “Rondeneto”, “Rosello di Sopra” e “Del Luca” ed altre ancora…
Questi sono punti di riferimento fondamentali per la gente del posto e per i produttori del prelibato formaggio Silter.
Il sentiero, sempre oltre il limite del bosco, offre panorami importanti verso tutta la Val Camonica e le più importanti cime delle Orobie.

Livello: medio
Dislivello: +640/-640 metri ca.
Ore di cammino: 5 ore ca.

Sabato 26 ottobre
Laghi di San Giuliano
magnifico itinerario tra i larici dorati che si specchiano nei Laghi di San Giuliano (1935 m), due perle incastonate tra le montagne al confine del bosco, con le punte montuose delle Dolomiti di Brenta, dell‘Adamello e della Presanella che fanno da sfondo.
E’ un itinerario ad anello che da malga Campo aggira il massiccio montuoso del Monte Spadalone, tocca i due magnifici laghi per salire fino alla spettacolare Bocchetta dell’acqua fredda (2180 m) e al laghetto di Vacarsa (1912 m) per poi rientrare al punto di partenza attraverso un bel bosco misto di abeti e larici.

Livello: medio
Dislivello: +780/-780 metri ca.
Ore di cammino: 5 ore 30 min ca.

Domenica 3 novembre 2019
Gli alberi maestosi del monte Denervo
Itinerario “multicolor”, tipico di questo periodo dell’anno, che si immerge tra i boschi fatati del Monte Denervo e del Monte Comer.
Questi due monti non sono solo due balconi magnifici che si affacciano sul Lago di Garda ma anche splendidi luoghi dove si possono ammirare ed abbracciare maestosi e secolari faggi.

Dotatevi di macchina fotografica perché ci sarà da sbizzarrirsi!

ZONA: Parco Alto Garda Bresciano
Livello: medio
Dislivello: +600/-600 metri ca.
Ore di cammino: 4 ore 30 min ca.

Appuntamenti a Desenzano
Ott 26@9:00–23:00
Appuntamenti a Desenzano @ Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

12 OTTOBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI” Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano
ore 21.15 FESTIVAL SUONI E SAPORI DEL GARDA CONCERTO LE 4 STAGIONI DI A.VIVALDI Comunità del Garda – Chiesa di San Biagio – Rivoltella

13 OTTOBRE
dalle 10.00 alle 12.00 IDROVOLATA “MEMORIAL ZAMBONI” Esibizione aeromodelli. A cura del Gruppo Aeromodellisti Agello – Spiaggia Porto di Rivoltella

dalle 10.30 GIORNATA NAZIONALE FAMIGLIE AL MUSEO
PALAFITTE DAY – Inaugurazione nuovo Punto informazioni in loc. Lavagnone
Visite guidate e laboratori. Camminata
10.30 inaugurazione nuovo punto informativo al Lavagnone
15.30 laboratori al Museo Rambotti MUSEO RAMBOTTI – Desenzano

16 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

19-20 OTTOBRE dalle 10.00 alle 19.00 MATTONCINI IN CASTELLO
Mostra di playset Lego. A cura dell’ Ufficio Cultura e Cremona Bricks
Castello – Desenzano

19-20 OTTOBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

20 OTTOBRE ore 10.00 COMMEMORAZIONE REPARTO ALTA VELOCITÀ A cura dell’ Associazione Nazionale Arma Aeronautica con l’Ente Filarmonico Banda Cittadina – Centro Storico – Desenzano

23 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

26-27 OTTOBRE dalle 20.00 alle 22.00 MOSTRA MICOLOGICA Sale espositive del castello

27 OTTOBRE ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

30 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

31 OTTOBRE dalle 16.00 HALLOWEEN IN CASTELLO Castello – Desenzano

Laboratori creativi
Ott 26@9:00–12:00
Laboratori creativi @ Kids' Town

Laboratori creativi per bambini dai 3 ai 12 anni con Irene Marzi di Bimbi Creativi

Queste tutte le date:

  • 12  e 26 ottobre – laboratori di Halloween
  • 16 e 23 novembre – laboratori delle emozioni
  • 30 novembre e 7 dicembre – laboratori natalizi

Costo:
primo figlio 12€
secondo figlio 10€
terzo figlio € 8

 

Nella mattinata sono a disposizione due turni:
1° turno 9.00-10.30
2° turno 10.30-12.0

Yoga in Ninfea
Ott 26@9:00–11:00
Yoga in Ninfea @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Lo yoga è una disciplina che può dare beneficio a tutti perché può fornire degli insegnamenti che diventano una fonte preziosissima di benessere fisico e mentale. Uno dei punti fondamentali che differenzia gli esercizi yoga da ogni altra forma di ginnastica, è la costante attenzione a se’ stessi e al proprio respiro, che deve sempre guidare ogni movimento, dal gesto più semplice alle posizione più complesse; questa continua ossigenazione non affatica i muscoli e mantiene attive tutte le cellule del cervello. Lo yoga che andremo a sperimentare sarà uno yoga che si adatta alla persona, e non la persona che si adatta allo yoga. Un maestro yoga diceva: “Le parole non riescono ad esprimere tutto il valore dello Yoga. Bisogna farne esperienza.”.

In ogni lezione esploreremo le posizioni del corpo con un attenzione particolare al respiro che le guida in modo fluido e dinamico, ma anche statico nell’immobilità e nell’ascolto; le tecniche di consapevolezza del respiro; le meditazioni ; il rilassamento profondo guidato accompagnato dal suono delle campane tibetane e strumenti ancestrali al quale dedicheremo sempre uno spazio importante, fase nutriente e rigenerante nella quale i benefici della pratica daranno i migliori frutti.

Porta con te un tappetino, se lo hai, una coperta, un piccolo cuscino, una cintura dell’accappatoio o un foulard lungo.

Prenotazioni obbligatoria

Scopri di più sul centro La Ninfea

YOGA ADULTI – lunedì ore 09.00 – martedì’ ore 19.00 – sabato 0re 09.00

YOGA IN GRAVIDANZA – sabato ore 10.30

YOGA MAMMA&BEBE’ – lunedì ore 10.30

RILASSAMENTI PROFONDI GUIDATI – su prenotazione

MammeMondo – Incontri autunno-inverno
Ott 26@9:30–11:45
MammeMondo - Incontri autunno-inverno @ Mammemondo.aps | Sirmione | Lombardia | Italia

SETTEMBRE
28 settembre sabato: Inaugurazione della stagione invernale.

OTTOBRE
3 ottobre giovedì: Momento di condivisione, creativo e di chiacchiera tra mamme.
12 ottobre sabato: “Relazione tra fratelli: legami e gelosie”, con psicologa E. Ragnoli.
17 ottobre giovedì: Momento di condivisione, creativo e di chiacchiera tra mamme.
26 ottobre sabato: Disostruzione delle vie respiratorie, laboratorio pratico di due ore. Croce Rossa
31 ottobre giovedì: Incontro informativo specifico sui pannolini lavabili. A cura di Mammemondo.

NOVEMBRE
7 novembre giovedì: Lavaggi nasali nel bambino, con R. Ugolini infermiera e direttrice centro Haloterapico.
16 novembre sabato: Patologie delle vie aeree superiori nel bambino. Focus su rinosinusite e otite media effusiva. Con Carlo Sturani, direttore scientifico sanitario di Terme di Sirmione
21 novembre giovedì: Quando il dolore incontra la nascita. Il lutto perinatale.
30 novembre sabato: L’arte del portare in fascia. Con I. Scrofano.

DICEMBRE
5 dicembre giovedì: Momento creativo natalizio.
14 dicembre sabato: Babbo Natale racconta le favole ai bambini

Prenotazione obbligatoria.
Alcuni incontri con gli esperti hanno il numero chiuso.
Prenota subito un posto per poterti garantire la partecipazione.

Passeggiata all’orto di Toscolano
Ott 26@9:30–12:15
Passeggiata all'orto di Toscolano @ Orto botanico Toscolano Maderno  | Toscolano Maderno | Lombardia | Italia

Passeggiata al Giardino Botanico “G.E Ghirardi” di Toscolano Maderno a Brescia. con visite guidate e degustazioni tematiche

L’Orto è dedicato prevalentemente alle piante medicinali, con una storia del tutto peculiare. Fondato nel 1964 dal proprietario della azienda farmaceutica Simes la cardioterapica, il professor Giordano Emilio Ghirardi, allo scopo di coltivare specie vegetali di diversa provenienza, si procurava i semi delle piante desiderate attraverso corrispondenti sparsi in tutto il mondo, acclimatava e coltivava anche in larga scala le specie utili e ne studiava i principi attivi. Alla scomparsa del fondatore, nel 1991, l’Orto è stato donato all’Università degli Studi di Milano e attualmente afferisce al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche. Dato il clima relativamente mite del lago, all’esterno prosperano varie specie mediterranee, mentre internamente una nuova serra accoglie numerose specie esotiche. Ma si possono osservare anche specie appartenenti alla famiglia delle Solanaceae,ApocynaceaeApiaceaeLamiaceae e delle Rutaceae.

 

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia è dunque una piacevole alternativa alla classica passeggiata in montagna o alla tintarella al lago per ritrovare una piacevole sensazione di serenità e leggerezza, “chiacchierando” con fiori, arbusti e piante. E per (re)innamorarsi follemente della natura.

 

Per la stagione 2019 sono in programma:

– aperitivi biologici tutti i giovedì mattina dalle 9.30 alle 12.15: visite guidate all’orto con focus sulle specie botaniche  con degustazioni di bibite biologiche

– appuntamenti culturali il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.15 con visite guidate all’orto con focus sulle colture locali con degustazioni tematiche

 

Per la partecipazione è richiesto un contributo di 5€

Prenotazione necessaria

Tra le mani di papà
Ott 26@10:00–11:00
Tra le mani di papà @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Tra le mani di papà

Percorso di massaggi per papà e bimbi. Un recente studio ha dimostrato come il massaggio infantile incide notevolmente ad abbassare i livelli di stress paterno, facendo aumentare il livello di attaccamento con i propri figli e permettendo al genitore di aumentare la propria autostima facendolo sentire competente nell’accudimento. Per questo vi proponiamo l’Incontro dedicato ai papà. Il sabato mattina, un momento di relax e contatto tra i più dolci che ci siano. Guidati dalla nostra esperta, potrete massaggiare il vostro bambino immersi in un ambiente sereno e accogliente, dove il piccolo sarà circondato dalle carezze del suo papà e dal movimento delle sue calde e grandi mani. Un massaggio dal sapore antico, ma tuttora utilissimo ed efficace sia per calmare piccoli malesseri del bambino sia per avvicinare i papà al tenero mondo delle coccole, ma soprattutto per stabilire una relazione profonda, col proprio figlio. Una possibilità unica, in un periodo tanto bello quanto fugace. Prendetevi questo momento. “Lui mi insegnava a crescere ed ad usare le manine, io, in quelle manone, ci avrei voluto vivere!”

L’incontro può essere dalle 10.00 alle 11.00 oppure dalle 15.00 alle 16.00

Prenotazione necessaria

Scopri di più sul Centro La Ninfea

Escursione guidata Riserva Manerba del Garda
Ott 26@14:00–17:30
Escursione guidata Riserva Manerba del Garda @ Museo Rocca di Manerba | Lombardia | Italia

Tree-orientering nella Riserva Naturale per famiglie

Una “caccia al tesoro” per scoprire alcune delle piante che crescono nella nostra riserva, aiutati da una carta topografica in scala ed una bussola, seguendo l’intrecciato dedalo di sentieri, con il supporto delle nostre guide (Accompagnatori di media Montagna).

 

Ritrovo: parcheggio libero vicino al Museo alle ore 14.00

Duratadalle 14:30 alle 17:30 circa (3 ore circa)

Equipaggiamento: NORMALE DA ESCURSIONISMO (scarpe da ginnastica con suole sagomate, abbigliamento comodo, felpa, k-way, cappello e occhiali da sole, zainetto con acqua e viveri, pila per la visita all’imboccatura della grotta).

Quota di partecipazione: € 10,00 adulti, 5,00 bambini (fino a 10 anni gratis) – minimo 20 partecipanti

 

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 24 ottobre

 

Passeggiate artistiche con Guida Artistica
Ott 26@15:00–22:30
Passeggiate artistiche con Guida Artistica @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

Sabato 5 ottobre ore 15,30
Il parco del Vittoriale degli Italiani

Con Guida Artistica potrete conoscere il parco del Vittoriale degli Italiani, splendido complesso ideato da Gabriele d’Annunzio insieme all’architetto Maroni nel suo “esilio dorato” sul lago di Garda. Dalla Piazzetta Dalmata all’incredibile Nave Puglia, passando per lo Schifamondo (dove D’Annunzio progettava di ritirarsi alla fine della sua vita) e il MAS, conoscerete l’immaginifico universo artistico e poetico del Vate. Incontro all’ingresso del Vittoriale degli Italiani.

Domenica 6 ottobre
Vigevano

Conoscere Vigevano ne vale sempre la pena. Se poi a metterci lo zampino furono due titani del Rinascimento, come Bramante e Leonardo, una visita diventa quasi obbligatoria! Dal caloroso abbraccio della piazza all’imponente castello visconteo-sforzesco, Guida Artistica vi farà apprezzare una città poco nota ma dal passato grandioso, con due “chicche” imperdibili!
Organizzazione tecnica I viaggi dei Giovani Srl.

Sabato 12 ottobre ore 16
La chiesa di S. Maria del Carmine

Varcato il magnifico portale scolpito, accanto ai capolavori dei grandi maestri, come la cappella Averoldi del Foppa, la chiesa di S. Maria del Carmine è pietra miliare della storia dell’arte bresciana. Sarà possibile ammirarla grazie ai racconti di Guida Artistica che vi faranno apprezzare anche le opere di artisti forse meno noti al grande pubblico, ma di grande qualità, incluso lo spettacolare coro.

Domenica 13 ottobre ore 15,30
Diavoli a Vello

Venite con noi a fare un tuffo fuori dal tempo! Sul Lago d’Iseo c’è un borgo incantevole ma poco noto: si tratta di Vello di Marone, un piccolo gioiello incastonato fra le rupi del Lago d’Iseo. Insieme a noi visiterete la misteriosa Chiesetta dei Morti e la Chiesa Parrocchiale di S. Eufemia, un tempo luogo di esorcismi e di battaglie epiche contro il demonio, e a seguire vi rilasserete passeggiando lungo la Ciclopedonale Vello -Toline dai panorami mozzafiato.

Sabato 19 ottobre 
Le meraviglie dell’Alto Mantovano

Automuniti, con ritrovo direttamente ad Asola (Mn), vi proponiamo una giornata in tre “comuni delle meraviglie” dell’Alto Mantovano, tra arte, storia, cultura e tradizione culinaria. Partendo dalla cattedrale di S. Andrea ad Asola (scrigno di un rilevante ciclo pittorico che decora organo e pulpito, eseguito tra il 1525 e il 1527 dal Romanino) raggiungeremo il Castello di Redondesco, gioiello architettonico costruito tra Tre e Quattrocento, di proprietà dei conti di Redondesco prima e dei Gonzaga poi, simbolo di una comunità che si candida ad essere inserita tra i borghi più belli d’Italia. L’ultima tappa ci condurrà alla chiesa abbaziale benedettina di S. Tommaso di Acquanegra sul Chiese, con i suoi straordinari affreschi e mosaici pavimentali risalenti al XI-XII sec., che vengono svelati ai visitatori solo una volta all’anno e che avremo l’opportunità di ammirare. A sorpresa, la giornata sarà animata da performance musicali e culinari.

Domenica 20 ottobre ore 15,30
Palazzo Bettoni a Bogliaco

Direttamente affacciata sulle acque del lago di Garda, opera di ben tre architetti tra i più valenti dell’epoca, Villa Bettoni lascia da sempre a bocca aperta i suoi ospiti per gli eleganti affreschi, le magnifiche sculture, i mobili sontuosi, le tele preziose a splendida biblioteca. La famiglia Bettoni, che tuttora vi risiede, oggi apre le porte della storica residenza.

Sabato 26 ottobre ore 16.00
Pronti a un viaggio nel tempo indietro nel Medioevo in Franciacorta?
Guida Artistica vi propone una visita fuori porta per ammirare la Pieve di Santa Maria Maggiore a Erbusco. Con la sua bella abside in stile romanico ed i raffinati affreschi quattrocenteschi che ne decorano le pareti, la chiesa è al centro di un castello medievale, di cui rimangono ancora oggi degli interessanti edifici che Guida Artistica vi svelerà in un’accurata visita guidata.
Incontro in via Castello, sul fianco della Pieve (parcheggio consigliato in Piazza Chiesa, davanti alla Parrocchiale).
Contributo di partecipazione: euro 7.

Domenica 27 ottobre ore 15.00 e 16.30
A caccia di mostri.

Itinerario horror per piccoli coraggiosi a caccia di mostri.
Attività per bambini 4-7 anni.
Scopri di più qui 

⇒Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

Ott
27
Dom
2019
Escursioni di Nordic Walking con Millemonti
Ott 27 giorno intero
Escursioni di Nordic Walking con Millemonti @ vedi testo | Brescia | Italia

Proposte di escursioni e uscite di Nordic Walking sul territorio bresciano e non solo con Millemonti

Sabato 12 ottobre
Le colline di Muscoline
La Valtenesi meno conosciuta, quella affacciata verso la Val Sabbia, ma che regala interessanti scorci di natura tra i paesi di Muscoline e Puegnago sul Garda, passando per le minuscole frazioni di Morsone, Cabianco e soprattutto la chicca di Limone di Gavardo.

Livello: facile
Dislivello: +150/-150 metri ca.
Ore di cammino: 2 ore 30 min ca.

Sabato 19 ottobre
Corso base compatto
Corso che ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking, per poterlo praticare in autonomia, e di sviluppare in pieno le tecniche del Nordic Walking in tutte le sue componenti e benefici.
Durante il corso, ai partecipanti vengono dati in uso i bastoncini da nordic walking di MilleMonti.
Il corso si tiene in collaborazione con Europa Sporting Club

Ritrovo: Europa Sporting Club c/o Centro San Filippo – via Bazoli, 10 a Brescia
Ore : dalle 9.00 alle 13.00
Durata: 4 ore

Domenica 27 ottobre
Tra i boschi della Maddalena
Escursione con la tecnica del Nordic Walking tra i boschi più alti della Maddalena, quelli tra il Monte Denno e il Monte Salena prima, tra il sentiero delle Pozze ed intorno alle Cavrelle poi.
Imperdibile mattinata di benessere sulla montagna di casa nostra!

Livello: facile
Dislivello: +250/-250 metri ca.
Ore di cammino: 2 ore 30 min ca.

Paesaggio Garda Festival
Ott 27 giorno intero

L’Associazione di Operatori Culturali Gardesani e Operatori per il Turismo Sostenibile sul Garda L.A.CU.S. (Lago Ambiente CUltura Storia) con la collaborazione e il patrocinio di Enti locali e sovracomunali, Istituzioni culturali, Consorzi e Associazioni, insieme con la Rete di associazioni che ha creato l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile del lago di Garda, presenta il programma della seconda edizione di ”Paesaggio Garda Festival” che, durante l’intero mese di ottobre 2019, nell’Anno del Turismo lento, si svolge su tutto il lago di Garda.

I partecipanti potranno conoscere e divertirsi, facendo esperienza dei vari aspetti dell’unicità del Paesaggio gardesano, declinati all’ambito ludico, ambientale, sportivo, musicale, teatrale, escursionistico, sociale, energetico, culturale, enogastronomico, storico, artistico, antropico e naturale.

Il Festival nasce per proporre attività che suscitano emozioni e fanno riflettere, si vuole creare consapevolezza con iniziative culturali inedite e inclusive, di turismo sostenibile per famiglie, giovani e anziani.

Il programma conta numerose proposte, tra queste “ Le camminate sostenibili” e “Le Giornate mondiali gardesane” con appuntamenti Global – Local, che evidenziano le tematiche delle Giornate Mondiali contestualizzate al lago di Garda con seminari, camminate, laboratori, visite esperienziali, mostre, degustazioni attività teatrali e attività sportive. Un ricco calendario di approfondimenti atti a stimolare riflessioni e percezioni con al centro il Paesaggio e la sua importanza, per un modello gardesano di Sviluppo sostenibile.

Giovedì 3 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE HABITAT SEMINARIO: RE-INHABITING WEST STAR NATO BASE AD AFFI (VR)
Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro ore 18
Seminario sul tema della valorizzazione e del riuso delle basi ex-NATO delle provincie di Brescia , Mantova e Verona a seguito della Summer School internazionale svoltasi quest’Estate sul tema del riuso della base denominata West Star nel comune di Ai (VR). In tale contesto si sono confrontati sul tema esperti internazionali di valorizzazione dei beni Culturali, del paesaggio, del recupero di archeologie industriali ecc. Col compito di proporre delle soluzioni progettuali sostenibili e minimamente impattanti

Sabato 5 Ottobre
L’ENTROTERRA DELLA VALTENESI
Calvagese della Riviera Percorso anulare che si sviluppa in tre ore, con dislivello di 50 metri. Il ritrovo è alle ore 16 è in via Burago a Calvagese della Riviera. La camminata ha valenza botanica, è curata da Franco Liloni e si snoda tra le frazioni di Longavina, Cà Bianco e Castrezzone. Alla fine del percorso degusteremo i vini e i prodotti della giovane azienda delle Tenute del Garda, si termina alle ore 19

Domenica 6 Ottobre
DA TOSCOLANO A GARGNANO
Una camminata facile e relativamente breve, ma con qualche dislivello , la seconda della guida “A piedi per i Santuari del Lago di Garda”. Si attraversano piccoli borghi dal fascino discreto e la Valle delle Cartiere, Eco Museo e splendido esempio di archeologia industriale. Superata la frazione di Gaino con bellissima vista del Monte Pizzoccolo e Monte Castello, si cammina fra le piante di alloro fino al Santuario Madonna della Supina. Si prosegue percorrendo la via del Crocifisso fino alla parrocchiale di Gargnano, dedicata a San Martino e progettata dall’architetto Rodolfo Vantini. Il ritrovo è alle ore 8.00 presso il parcheggio del ponte di Toscolano sul torrente omonimo, a fianco della SS45BIS; si raccomanda abbigliamento comodo e calzature idonee per il trekking. Il pranzo è al sacco. Il rientro è previsto per le ore 15 circa. Per il rientro si farà riferimento al bus di linea; munirsi di biglietto nei giorni precedenti p

IL RESPIRO DEGLI ALBERI
Custoza Una passeggiata sensoriale sul sentiero-natura Cammina Custoza, accompagnati da Valerio Sartori naturalista ed Elisa Barzoi maestra di yoga, in collaborazione con associazione Crea.
Il ritrovo è alle ore 8.45 in Piazza della Chiesa a Custoza e partenza della passeggiata (circa 5 Km.) La prima sosta è alle 9.30 sul prato davanti all’Agrigelateria Corte Vittoria, con approfondimento dell’elemento “ARIA”: attraverso esercizi di respirazione e rilassamento yoga, Elisa aiuterà i partecipanti a percepirne la presenza. Alle 10.30 sosta nei pressi dei ruscelli vicino alla località Sgaripol e approfondimento dell’elemento “ACQUA”: si potranno immergere i piedi nell’acqua stando seduti sulla riva. Alle 11.30 sosta all’ombra di una grande quercia nei pressi di Cavalchina, approfondimento dell’elemento “TERRA”: verranno spiegati i benefici salutari che produce il “Forest bathing ”. Alle 12.30 – Arrivo in Corte Cavalchina – Agriturismo Nicobresaola. Nota per i partecipanti alla passeggiata: portare con sé un telo/asciugamano; alle 13.00 APERITIVO e PRANZO. ISCRIZIONI e PRENOTAZIONI: Verrà data priorità in base alla data di prenotazione; il numero massimo partecipanti, per motivi organizzativi, è di 75. Contributo per persona (passeggiata e pranzo): 25 euro

CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DEL SORRISO SPETTACOLO TEATRALE: SCENE DA CAMPANILE
Palazzetto dello Sport del Comune di Puegnago del Garda ore 20.30 In collaborazione con il gruppo teatrale “Quelli del Novecento” e con il Comune di Puegnago del Garda Durante la serata verranno presentate una serie di pieces realizzate da Achille Campanile scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e giornalista italiano, celebre per il suo umorismo surreale e i giochi di parole, vissuto tra fine Ottocento e fine anni 70 del Novecento. La partecipazione è gratuita.

Sabato 12 Ottobre
SCAMPAGNATA A GNERE
Vallio Terme Percorso anulare di 4 km con dislivello 220 metri, di valenza botanica, geologica ed enogastronomica. Ritrovo alle ore 16 all’Osteria del Cacciatore a Monte Magno di Gavardo, si prosegue con visita ad una Calchera del “600 e sosta alla Casa degli Alpini, per degustare uno spuntino locale; il rientro è previsto per le ore 19

Domenica 13 Ottobre
DALLA BREMA A PUNTA GRò Sirmione Una camminata esclusiva con la guida ambientale Francesca dall’Ora. I canneti lungo le rive del lago sono un ambiente estremamente ricco di biodiversità e importante per l’equilibrio lacustre; negli ultimi decenni sono in forte regressione ed è quindi necessario cercare di salvaguardarli. Durante la mattina faremo una semplice e piacevole passeggiata lungo la costa di Sirmione per osservare i canneti, l’avifauna acquatica, il Museo e i luoghi storici legati alla pesca, una camminata alla scoperta delle ambiente lacustre del basso Garda. Si ringrazia il Comune di Sirmione e la Sirmione Servizi per il supporto logistico. Il ritrovo è alla Brema alle ore 9.30, con termine alle ore 12.

Mercoledì 16 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2019 SEMINARIO: I PAESAGGI AGRARI DEL GARDA E LA LORO PERCEZIONE: LA VALTÈNESI
Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro, ore 18.00 In collaborazione con Consorzio Valtènesi e Comune di Puegnago del Garda La rilevanza che il paesaggio di colture agroalimentari riveste nel definire l’unicità del Paesaggio gardesano è imprescindibile per uno sviluppo sostenibile del Garda, necessita mantenere alta la positiva percezione del territorio e di conseguenza del paesaggio.

mutamenti-climatici-paesaggio-garda-festival-2019Giovedì 17 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ERADICAZIONE DELLA POVERTA’ SEMINARIO: MUTAMENTI CLIMATICI E POLITICHE PER IL CONTENIMENTO ENERGETICO SUL GARDA Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro, ore 18.00 L’emergenza climatica è ormai sotto gli occhi di tutti e grazie all’azione di un eterogeneità di soggetti è ormai divenuta di pubblico dominio ed oggetto di dibattito a più livelli. In questo specifico incontro verranno presentati gli esiti del progetto CLIC-PLAN dell’Alta Scuola dell’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore condotti su alcuni comuni del lago di Garda e saranno presentate alcune ricerce dell’Università degli Studi di Brescia sulla progettazione sostenibile.

Sabato 19 Ottobre
DAL CASTELLO DI ARCO A CASTEL PENEDE DI NAGO (Arco – Torbole)
Unisce due tratti della quinta e sesta tappa della guida “A piedi per i Santuari del Lago di Garda”. E’ un percorso facile, quasi interamente sul piano, con molto asfalto.
Fanno eccezione i sentieri in salita per raggiungere i due castelli, distrutti entrambi nel 1703 dal generale Vendome durante la guerra di Successione Spagnola. La tradizione vuole che Dante Alighieri abbia scritto nel Castel Penede i versi del canto XX dell’Inferno (61-82) sul lago di Garda. Il percorso consente di attraversare i centri di Arco, Torbole e Nago, di percorrere la ciclabile lungo il fiume Sarca fino alla foce e la strada Santa Lucia, l’antica via romana che in passato collegava la Val d’Adige e il lago, di visitare la chiesetta di Sant’Apollinare ad Arco. Si parte alle ore 8 da Arco, ritrovo in piazza 3 novembre, si conclude a Nago alle ore 15. Pranzo al sacco. Sarà presente anche Giovanna Coco, una delle due autrici della suddetta guida. Attenzione: per il ritorno ad Arco, dove sono parcheggiate le automobili, ci si organizzerà contando sulla disponibilità dei partecipanti camminatori. Il biglietto per l’ingresso al castello si farà in loco

Domenica 20 Ottobre
LA VALLE DELLE CAMERATE E CAMPEI DA SOT
Toscolano Maderno Passeggiata naturalistica con ritrovo a Gaino presso agriturismo “Da Castel Gaì” alle ore 16, si farà visita al Mulino di Usardi, all’incubatore della trota lacustre per poi proseguire verso località Persegno; ritorno con vista del Monte Spino, del Monte Alberelli e delle montagne della Valvestino. Degustazione finale di prodotti tipici presso agriturismo, si termina alle ore 19.

ESPERIENZE SENSORIAL OI DI FOREST BATHING
In collaborazione con Comune, Proloco e Biblioteca di Brenzone.
Immersi nella faggeta autunnale di OrtigaraMonte Baldo, accompagnati da Valerio Sartori naturalista, Elisa Barzoi maestra di Yoga.
Alle 08.45 il ritrovo dei partecipanti è a S. Zeno di Montagna(Verona) presso la Chiesa parrocchiale.
09.15; si raggiunge in auto località 2 Pozze e si procede al parcheggio dei mezzi. La prima sosta è sul prato vicino al bacino d’acqua delle 2 Pozze, con illustrazione dei benefici salutari e sensoriali espressi dall’elemento ”ACQUA”. Si prosegue fino a raggiungere l’entrata della faggeta, ove ci sarà una breve presentazione dei benefici del camminare a piedi nudi sulle foglie del bosco e chi desidera cammina può farlo (Grounding). Si raggiunge dopo una mezz’ora di cammino la chiesetta rupestre della Madonna della Neve (1663) e sul prato antistante ogni partecipante si posiziona con un asciugamano. Elisa attraverso esercizi di respirazione e rilassamento ci aiuterà a percepire l’elemento ”ARIA”.
Alle 12.30 ci si muove per breve tratto fino a raggiungere due faggi enormi:”i Gemelli”; sotto le fronde faremo un pranzo al sacco. Di seguito si elencheranno i benefici salutari che produce il sostare sotto questi alberi (Forest Bathing).
Alle 14.00 riprende il cammino lungo una strada ad anello, sempre all’interno della faggeta sino a raggiungere Malga Pralongo: qui Federico, il ristoratore della malga, preparerà per tutti una tisana rinfrescante tonica a base di erbe naturali a completamento della nostra camminata “sensoriale”.
Alle 15.30 si raggiungono le auto al parcheggio e ritorno a casa dei partecipanti.
ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI : verrà data priorità in base alla data di prenotazione; il numero massimo dei partecipanti è di 55. Quota di partecipazione : Euro 5,00 Adulti. Gratis ragazzi/e fino a 18 anni. Verrà rilasciato buono ricevuta valido anche per la consumazione della tisana in malga. NOTE ORGANIZZATIVE : Il percorso è medio-facile, con dislivello di 150 m circa. Necessitano abbigliamento e calzature idonee a percorrere sentieri sassosi e mulattiere selciate. Portare al seguito cibo e bevande perché lungo il percorso non ci sono punti di ristoro. L’escursione è guidata da Valerio Sartori (Animatore Culturale). Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose, che si dovessero verificare durante l’escursione.Buona escursione a tutti !! “Questa è una serata deliziosa, in cui tutto il corpo e’ un solo senso e assorbe piacere da ogni poro. Con una strana libertà vado e vengo nella Natura, ne sono parte. (Henry David Thoreau – Walden)

Domenica 27 Ottobre
IN VAL DI SUR, DA SAN MICHELE A SERNIGA
Salò – Gardone Riviera Percorso anulare di 4 km con valenza botanica, geologica e archeologica, dislivello 220 metri. Il ritrovo è presso Agriturismo Colomber alle ore 16, durante il tragitto, accompagnati da Franco Liloni, si visiteranno luoghi con contesti archeologici scoperti solo pochi anni fa; è previsto spuntino con prodotti locali, si termina alle ore 19.

Giovedì 31 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “MICROARCHITETTURE:NUOVI SISTEMI DI VALORIZZAZIONE PER I BENI CULTURALI E I LORO CONTESTI”
Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro, ore 18.00 L’architettura ha da sempre svolto un ruolo preminente nella costruzione del paesaggio e dell’abitare di un dato contesto sociale-culturale, definendone i suoi caratteri peculiari di modellazione territoriale. In quest’ottica un dato paesaggio è figlio del rapporto col proprio gruppo umano e di come quest’ultimo intende il fare architettura. Negli ultimi anni tutto ciò si è inevitabilmente scontrato, principalmente in Italia, con il depauperamento delle risorse naturali e dello spazio fisico. Per questo motivo è necessario ripensare al fare architettura partendo dalle base storico-filosofiche stesse della progettazione: non sono più attuabili processi progettuali basati sullo spreco di risorse e spazio. In questa sede verrà presentato un libro che intende suggerire un punto di vista progettuale basato sulle “micorarchitetture” dove ciò non deve tradursi necessariamente in piccole architetture, ma in uso sapiente e minimo di tutte le buoni prassi del fare.

Appuntamenti a Desenzano
Ott 27@9:00–23:00
Appuntamenti a Desenzano @ Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

12 OTTOBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI” Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano
ore 21.15 FESTIVAL SUONI E SAPORI DEL GARDA CONCERTO LE 4 STAGIONI DI A.VIVALDI Comunità del Garda – Chiesa di San Biagio – Rivoltella

13 OTTOBRE
dalle 10.00 alle 12.00 IDROVOLATA “MEMORIAL ZAMBONI” Esibizione aeromodelli. A cura del Gruppo Aeromodellisti Agello – Spiaggia Porto di Rivoltella

dalle 10.30 GIORNATA NAZIONALE FAMIGLIE AL MUSEO
PALAFITTE DAY – Inaugurazione nuovo Punto informazioni in loc. Lavagnone
Visite guidate e laboratori. Camminata
10.30 inaugurazione nuovo punto informativo al Lavagnone
15.30 laboratori al Museo Rambotti MUSEO RAMBOTTI – Desenzano

16 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

19-20 OTTOBRE dalle 10.00 alle 19.00 MATTONCINI IN CASTELLO
Mostra di playset Lego. A cura dell’ Ufficio Cultura e Cremona Bricks
Castello – Desenzano

19-20 OTTOBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

20 OTTOBRE ore 10.00 COMMEMORAZIONE REPARTO ALTA VELOCITÀ A cura dell’ Associazione Nazionale Arma Aeronautica con l’Ente Filarmonico Banda Cittadina – Centro Storico – Desenzano

23 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

26-27 OTTOBRE dalle 20.00 alle 22.00 MOSTRA MICOLOGICA Sale espositive del castello

27 OTTOBRE ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

30 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

31 OTTOBRE dalle 16.00 HALLOWEEN IN CASTELLO Castello – Desenzano

Lavoro sulla Biografia
Ott 27@9:00–13:00
Lavoro sulla Biografia @ Waldorf del Garda | Lombardia | Italia

LAVORO SULLA BIOGRAFIA, CON OLIVIA OESCHGER

Attraverso l’osservazione della propria biografia si può imparare a meglio comprendere e riconoscere nella propria essenza non solo sé stessi, ma anche gli altri e influire quindi in modo risanatore sull’ambiente circostante.

Olivia Oeschger – counselor e docente, sviluppa e conduce seminari per adulti. È specializzata in lavoro biografico basato sull’Antroposofia e in counseling Psicosintetico.

Durante gli incontri mattutini si affronterà l’analisi personale della propria biografia attraverso lo studio dei settenni.

Il corso prevede un minimo di 10 PARTECIPANTI e un massimo di 25 in sede evento sarà necessario versare il CONTRIBUTO di partecipazione.

Giornate nella natura per bambini
Ott 27@10:00–16:00
Giornate nella natura per bambini @ Scuderia Cà D'Abra Puegnago | Puegnago del Garda | Lombardia | Italia

Giornate nella natura per bambini organizzate per conoscere e stare a contatto con il cavallo e il cane

Sono adatte a bambini dai 3 ai 10 anni.

Per partecipare è necessario indossare scarponcini o stivaletti e pantaloni lunghi.
E’ consigliabile portare un cambio

Attività a cavallo

– visita guidata alla scuderia
– pulizia e bardatura di cavali e pony
– messa in sella e giochi a cavallo
– passeggiate in campagna e nel bosco con pic-nic
– laboratori e giochi di gruppo

Attività con i cani

– approccio al cane
– comunicazione e conoscenza del cane
– giochi, percorsi e ricerche per divertirsi

In caso di maltempo la giornata sarà annullata.
Meglio contattare direttamente gli organizzatori

Costo:
€ 25 giornata intera (con pranzo al sacco)
€ 15 mezza giornata

Prenotazione entro 5 giorni dalla data desiderata

Festival d’autunno – castagnata Toscolano Maderno
Ott 27@14:30–17:30
Festival d'autunno - castagnata Toscolano Maderno @ parco Benini

Festa delle famiglie per festeggiare l’autunno con:

  • passeggiate e a cavallo
  • castagne
  • laboratorio magico
  • prove con tiro con l’arco
Le domeniche al MarteS
Ott 27@14:30–18:00

Laboratori pratici e creativi per le famiglie, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti

Trascorrere una domenica piacevole e istruttiva, dando modo ai bambini di divertirsi ed imparare nel medesimo tempo: questa la proposta, pensata per le famiglie, delle Domeniche al Museo, MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera (Bs), una straordinaria collezione di oltre 180 capolavori della pittura veneta e lombarda raccolti dall’imprenditore Luciano Sorlini, aperta al pubblico dalla primavera 2018.

I laboratori, dedicati ai bambini e ai loro genitori, saranno un appuntamento fisso per tutta la durata dell’anno  il pomeriggio di ogni quarta domenica del mese. Lo scopo è quello di avvicinare le famiglie al museo attraverso laboratori pratici e creativi, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti alla scoperta di alcuni dipinti della collezione.

L’attività avrà una durata di circa un’ora e mezza.

Nel pomeriggio sono in programma due turni:
alle ore 14.30
alle ore 16.30
Il costo è di € 3,00 a partecipante.

Vi sono ammessi bambini dai 5 agli 11 anni, che devono essere accompagnati da un genitore (o da un adulto) per tutta la durata del laboratorio.

Prenotazione necessaria – i posti sono limitati

Date e attività:
31 marzo – L’opera prende vita
28 aprile – Natura e arte
26 maggio – Caccia all’indizio
23 giugno – Il volo degli angeli
28 luglio – Un museo alla moda
25 agosto – Quante emozioni…
22 settembre – Un mo do da collezionare
27 ottobre – La luce
24 novembre – Storie d’amore
26 dicembre – Santi e miracoli

 

Domeniche_Martes_Ottobre

Passeggiate artistiche con Guida Artistica
Ott 27@15:00–22:30
Passeggiate artistiche con Guida Artistica @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

Sabato 5 ottobre ore 15,30
Il parco del Vittoriale degli Italiani

Con Guida Artistica potrete conoscere il parco del Vittoriale degli Italiani, splendido complesso ideato da Gabriele d’Annunzio insieme all’architetto Maroni nel suo “esilio dorato” sul lago di Garda. Dalla Piazzetta Dalmata all’incredibile Nave Puglia, passando per lo Schifamondo (dove D’Annunzio progettava di ritirarsi alla fine della sua vita) e il MAS, conoscerete l’immaginifico universo artistico e poetico del Vate. Incontro all’ingresso del Vittoriale degli Italiani.

Domenica 6 ottobre
Vigevano

Conoscere Vigevano ne vale sempre la pena. Se poi a metterci lo zampino furono due titani del Rinascimento, come Bramante e Leonardo, una visita diventa quasi obbligatoria! Dal caloroso abbraccio della piazza all’imponente castello visconteo-sforzesco, Guida Artistica vi farà apprezzare una città poco nota ma dal passato grandioso, con due “chicche” imperdibili!
Organizzazione tecnica I viaggi dei Giovani Srl.

Sabato 12 ottobre ore 16
La chiesa di S. Maria del Carmine

Varcato il magnifico portale scolpito, accanto ai capolavori dei grandi maestri, come la cappella Averoldi del Foppa, la chiesa di S. Maria del Carmine è pietra miliare della storia dell’arte bresciana. Sarà possibile ammirarla grazie ai racconti di Guida Artistica che vi faranno apprezzare anche le opere di artisti forse meno noti al grande pubblico, ma di grande qualità, incluso lo spettacolare coro.

Domenica 13 ottobre ore 15,30
Diavoli a Vello

Venite con noi a fare un tuffo fuori dal tempo! Sul Lago d’Iseo c’è un borgo incantevole ma poco noto: si tratta di Vello di Marone, un piccolo gioiello incastonato fra le rupi del Lago d’Iseo. Insieme a noi visiterete la misteriosa Chiesetta dei Morti e la Chiesa Parrocchiale di S. Eufemia, un tempo luogo di esorcismi e di battaglie epiche contro il demonio, e a seguire vi rilasserete passeggiando lungo la Ciclopedonale Vello -Toline dai panorami mozzafiato.

Sabato 19 ottobre 
Le meraviglie dell’Alto Mantovano

Automuniti, con ritrovo direttamente ad Asola (Mn), vi proponiamo una giornata in tre “comuni delle meraviglie” dell’Alto Mantovano, tra arte, storia, cultura e tradizione culinaria. Partendo dalla cattedrale di S. Andrea ad Asola (scrigno di un rilevante ciclo pittorico che decora organo e pulpito, eseguito tra il 1525 e il 1527 dal Romanino) raggiungeremo il Castello di Redondesco, gioiello architettonico costruito tra Tre e Quattrocento, di proprietà dei conti di Redondesco prima e dei Gonzaga poi, simbolo di una comunità che si candida ad essere inserita tra i borghi più belli d’Italia. L’ultima tappa ci condurrà alla chiesa abbaziale benedettina di S. Tommaso di Acquanegra sul Chiese, con i suoi straordinari affreschi e mosaici pavimentali risalenti al XI-XII sec., che vengono svelati ai visitatori solo una volta all’anno e che avremo l’opportunità di ammirare. A sorpresa, la giornata sarà animata da performance musicali e culinari.

Domenica 20 ottobre ore 15,30
Palazzo Bettoni a Bogliaco

Direttamente affacciata sulle acque del lago di Garda, opera di ben tre architetti tra i più valenti dell’epoca, Villa Bettoni lascia da sempre a bocca aperta i suoi ospiti per gli eleganti affreschi, le magnifiche sculture, i mobili sontuosi, le tele preziose a splendida biblioteca. La famiglia Bettoni, che tuttora vi risiede, oggi apre le porte della storica residenza.

Sabato 26 ottobre ore 16.00
Pronti a un viaggio nel tempo indietro nel Medioevo in Franciacorta?
Guida Artistica vi propone una visita fuori porta per ammirare la Pieve di Santa Maria Maggiore a Erbusco. Con la sua bella abside in stile romanico ed i raffinati affreschi quattrocenteschi che ne decorano le pareti, la chiesa è al centro di un castello medievale, di cui rimangono ancora oggi degli interessanti edifici che Guida Artistica vi svelerà in un’accurata visita guidata.
Incontro in via Castello, sul fianco della Pieve (parcheggio consigliato in Piazza Chiesa, davanti alla Parrocchiale).
Contributo di partecipazione: euro 7.

Domenica 27 ottobre ore 15.00 e 16.30
A caccia di mostri.

Itinerario horror per piccoli coraggiosi a caccia di mostri.
Attività per bambini 4-7 anni.
Scopri di più qui 

⇒Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.