fbpx

Calendar

Dic
14
Sab
2019
Buon Natale Brescia
Dic 14 giorno intero

Torna anche quest’anno la ricca programmazione delle iniziative organizzate dal Comune di Brescia che animeranno la città fino al mese di gennaio.
Gli eventi saranno numerosi: festival, spettacoli, mostre e rassegne cinematografiche solo per citarne alcuni.

Il programma, dal titolo “Buon Natale Brescia”, è stato scelto per comunicare il desiderio di regalare ai cittadini momenti di aggregazione e condivisione all’insegna del pieno spirito natalizio.

Un vero e proprio festival natalizio, con tante proposte per celebrare insieme questa importante festività, affinché sia davvero un “Buon” Natale.

⇒ Scopri tutto il programma degli appuntamenti natalizi del Comune: Buon Natale Brescia

Bibliobus

Biblioteca itinerante del Comune di Brescia
Piazza del Mercato Dalle ore 15.30 alle ore 17.30
30 NOVEMBRE 1, 7, 8, 15 DICEMBRE e dal 21 DICEMBRE al 6 GENNAIO (eslcuso 25 dicembre)

La giostra d’epoca

Piazza del Mercato Fino al 6 gennaio

>Mercatini

24 NOVEMBRE Piazza della Vittoria MEGLIO BIO
30 NOVEMBRE e 1 DICEMBRE Parco dell’Acqua ETSY MADE IN ITALY
7 E 8 DICEMBRE C.AR.M.E. L’HO FATTO TUTTO IO
13,14 E 15 DICEMBRE Piazza Paolo VI CAMPAGNA AMICA
14 E 15 DICEMBRE Latteria Molloy MERCATO 23
21 DICEMBRE MO.CA XMAS ME23
22 DICEMBRE Piazza della Vittoria HOBBY DONNA E MEGLIO BIO
DAL 29 NOVEMBRE AL 6 GENNAIO Piazza Tebaldo Brusato BRESCIA E’QUA

Lumina

1 DICEMBRE > 6 GENNAIO
Il Natale 2019 porta nelle strade del Carmine LUMINA, un nuovo progetto per accendere il quartiere più creativo della città con originali installazioni di light art.
Ideato e voluto dal Comune di Brescia, con il coordinamento artistico dell’associazione CArMe, LUMINA è un progetto work in progress, destinato ad ampliarsi ogni anno. Non le classiche luminare natalizie ma una vera e propria occasione di dialogo tra il sistema dell’arte contemporanea e il grande pubblico, nel solco delle attività che l’associazione CArME sta portando avanti nella propria sede e nel quartiere dal 2017. Aprono questa edizione “zero” le installazioni degli artisti bresciani Marco Amedani, Andrea Gentili e Marco Renica.

Prossima fermata

8 DICEMBRE>6 GENNAIO
Christmas play list! Compilation musicali ispirate al Natale nelle stazioni metro.

SABATO 14 E 21 DICEMBRE DALLE 15.30 ALLE 18.30
Babbo Natale viaggia con noi! Vieni a incontrarlo sui treni e nelle stazioni della metro.

Natale in Cascina

Cascina Parco Gallo
9 DICEMBRE ORE 18.30 CAFFÈ DI NATALE
21 DICEMBRE ORE 18.00 CAMERA CON VISTA IL GIRO DEL MONDO: STATI UNITI Les Brasseurs Quintet

Ultima fermata Capodanno!

La fine del viaggio ci porterà ad una nuova partenza.
Si partirà da casa, dalle radici, verso nuove esperienze, scoperte, contaminazioni e attese.
La fine del viaggio ci porterà ad un nuovo viaggio verso… il futuro!
ORE 21.00 MUSICA E INTRATTENIMENTO CON RADIOBRESCIASETTE Omar Pedrini in concerto
ORE 22.30 Lo Zio Rock torna in città con un concerto del suo ultimo tour per festeggiare l’anno che passa e quello che verrà!

Buon-Natale-Brescia_2019-capodanno

Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi
Dic 14 giorno intero
Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi @ Biblioteca Parco Gallo | Concesio | Lombardia | Italia

La mostra “Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi” farà tappa alla Biblioteca del Parco Gallo dal 7 al 21 dicembre 2019 (via Privata De Vitalis 46).

“Autismo… parte del mondo, non un mondo a parte. Il nostro compagno autistico nella piccola comunità della classe.”

L’autismo attraverso gli occhi dei bambini, esposizione degli elaborati del concorso scolastico.

Si tratta di una esposizione itinerante dei disegni dei bambini prodotti e selezionati nell’ambito di un concorso scolastico promosso dal fondo Autisminsieme in collaborazione con la Fondazione Pinac di Rezzato.

L’iniziativa, promossa per la Giornata mondiale dell’autismo nel 2017 con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico, ha visto partecipare 36 classi dalla materna alle superiori. In particolare, la mostra è nata dai lavori di 300 bambini della scuola primaria e dell’infanzia nei laboratori guidati da Damiana Gatti e Armida Gandini, due artiste scelte da PInAC (Pinacoteca internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi)

L’arte dei bambini come occasione per comunicare, esperienza di inclusione e soprattutto come proposta viaggiante per parlare a tutti della disabilità. È questa la sfida affrontata dal Fondo a favore di minori con disturbi dello spettro autistico, che dal 2015 riunisce Fo.Bap Onlus, Anffas Brescia Onlus, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus, in collaborazione con Autismando.

Con l’occasione dell’esposizione dei disegni a  si terrà un incontro sul tema dell’autismo riservato alle classi della scuola primaria e secondaria.

SABATO 7 DICEMBRE alle ore 10,30 presso la sede della Biblioteca si terrà la presentazione del libro “Autismo, pensieri e parole” a cura di Federica Belleri e con la partecipazione di Roberta Cremaschini.

Il difficile e meraviglioso mondo dell’autismo raccontato attraverso il quotidiano di genitori, parenti e amici di bambini e ragazzi “speciali”.
Un percorso fatto di sorrisi, sofferenza ed emozioni uniche che Historica Edizioni è riuscita a raccogliere in un volume esclusivo, impreziosito dai disegni di Niccolò Pizzorno.

La Strada Winter
Dic 14@15:00–23:00
La Strada Winter @ Brescia - centro storico | Brescia | Lombardia | Italia

La Strada Winter

Edizione invernale e natalizia del Festival di circo contemporaneo, teatro, danza e musica che coinvolge il centro storico e alcuni luoghi significativi di Brescia

10 spettacoli in un mese
1 mostra fotografica
Più di 20 artisti in scena
… per un divertimento assicurato anche in inverno
… e una serie di proposte dedicate a un pubblico di tutte le età!

22 novembre
Ore 18.00 Apertura mostra fotografica “Trittico Pina Bausch” – Spazio Bunker – Rifugio Vittorio Arrigoni
Ore 21.00 “Omaggio a Pina” Artemis Danza – Teatro Chiostro San Giovanni
Uno spettacolo-evento con video performance e assoli dedicati alla grande Pina Bausch, nel decennale della sua scomparsa. Nell’ambito de La Strada Winter, in occasione dello spettacolo del 30 novembre, sarà allestita una mostra a cura di Giuseppe Di Stefano, giornalista e critico di danza e membro della Commissione Danza MiBAC: Bamboo blues: un vento caldo e leggero – Omaggio a Pina. Il 30 giugno del 2009 l’improvvisa scomparsa di Pina Bausch, genio indiscusso del Novecento, trovava la compagnia del Tanztheater Wuppertal a Spoleto, per presentare al Festival dei Due Mondi la sua ultima creazione, Bamboo blues. La performance andò regolarmente in scena, in una serata di dolorosa e palpabile emozione, nel ricordo della grande artista e venne percepito come il suo saluto finale. Gli scatti di Di Stefano sono il racconto emozionato ed emozionante dello spettacolo, ma riescono anche a far percepire l’atmosfera irripetibile di quella serata, in cui l’espress

23 novembre
Ore 21.00 “Pout pourri” Industria Scenica – Teatro Chiostro San Giovanni
In occasione dei 10 anni della compagnia Elea Teatro fondata da Ermanno Nardi (cresciuto a CastelGoffredo), ritorna in scena “Pout – pourri” il primo e il più irriverente spettacolo prodotto nel 2009 per il centenario della nascita del Futurismo. In scena una narrazione fedele ai movimenti e alle parole protagoniste dei palchi italiani dei primi del Novecento. Un pout pourri è un insieme casuale di fiori e frutti essiccati dal profumo pungente, così lo spettacolo appare come un miscuglio di scene che reinterpretano le modalità e i colori di un varietà d’epoca, eco di parole e forme che riadattano oggi i grandi temi del movimento di Marinetti: la velocità, l’aggressività, l’energia e la ribellione

24 novembre
Ore 16.00 “Granelli” Cordata F.O.R. – Teatro Chiostro San Giovanni
Appuntamento dedicato ai più piccoli con uno spettacolo di clownerie, acrobatica, equilibrismo e parole. Granelli vede un bambino costruire un enorme castello di sabbia, mentre si accorge della quantità di plastica nel mare e dell’inquinamento degli oceani. Una riflessione sul nostro pianeta e su come ognuno possa contribuire a salvarlo

1 dicembre
ore 15.00 “Amami!” Michele Fois – Piazza Vescovado
Vestito a festa e con il suo baule di cianfrusaglie, intende trovare un’anima gemella e chiederà al pubblico di aiutarlo nel suo intento.
ore 15.45 “Cartoon Toylete” El Niño del Retrete – Corso Zanardelli
Momenti poetici con giocoleria ed equilibrismo, sugli aspetti tragicomici della quotidianità
ore 16.45 “Beat Socks” Stefano Locati/Freakclown – Corso Palestro
Una cassa diventa spazio scenico, stereo, baule magico, teatro dei burattini,
ore 17.15 “Raffaello Corti Show” Raffaello Corti – Piazzetta Pallata
Un prestigiatore che si presenta impacciato si trasforma improvvisamente in un mago vero che sa stupire ed emozionare
ore 18.00 “Mago per svago” L’Abile Teatro – Piazza Loggia
Lo spettacolo racconta di un mago, del suo assistente e soprattutto del suo desiderio di conquistare la scena, con un gran finale

14 dicembre
Ore 21.00 “Sonata per tubi” Nando&Maila – Teatro Chiostro San Giovanni
Appuntamento dedicato ai più piccoli con un concerto per tubi e non solo. Musica inconsueta o circo inedito? Sonata per Tubi ricerca le possibilità musicali di alcuni attrezzi di circo, che attraverso delle modifiche e l’uso della tecnologia, diventano degli strumenti musicali a tutti gli effetti. I musicisti suonano noti brani del repertorio classico, con semplici tubi di plastica.

22 dicembre
Dalle ore 16.00 “Surprise” Max Pederzoli/Madame Rebiné – Spazio Danzarte
A seguire, interventi di cerchio e tessuti aerei a cura di Centopercento Teatro
Brindisi natalizio

LUOGHI
Teatro Chiostro San Giovanni, Contrada San Giovanni 8/12, Brescia
Spazio Danzarte, Villaggio Ferrari 25, Brescia
Centro storico: Corso Palestro, Corso Zanardelli, Piazza Loggia, Piazza Vescovado, Piazzetta Pallata
Spazio Bunker – Rifugio Vittorio Arrigoni, Via Odorici 11, Brescia

Dic
15
Dom
2019
Buon Natale Brescia
Dic 15 giorno intero

Torna anche quest’anno la ricca programmazione delle iniziative organizzate dal Comune di Brescia che animeranno la città fino al mese di gennaio.
Gli eventi saranno numerosi: festival, spettacoli, mostre e rassegne cinematografiche solo per citarne alcuni.

Il programma, dal titolo “Buon Natale Brescia”, è stato scelto per comunicare il desiderio di regalare ai cittadini momenti di aggregazione e condivisione all’insegna del pieno spirito natalizio.

Un vero e proprio festival natalizio, con tante proposte per celebrare insieme questa importante festività, affinché sia davvero un “Buon” Natale.

⇒ Scopri tutto il programma degli appuntamenti natalizi del Comune: Buon Natale Brescia

Bibliobus

Biblioteca itinerante del Comune di Brescia
Piazza del Mercato Dalle ore 15.30 alle ore 17.30
30 NOVEMBRE 1, 7, 8, 15 DICEMBRE e dal 21 DICEMBRE al 6 GENNAIO (eslcuso 25 dicembre)

La giostra d’epoca

Piazza del Mercato Fino al 6 gennaio

>Mercatini

24 NOVEMBRE Piazza della Vittoria MEGLIO BIO
30 NOVEMBRE e 1 DICEMBRE Parco dell’Acqua ETSY MADE IN ITALY
7 E 8 DICEMBRE C.AR.M.E. L’HO FATTO TUTTO IO
13,14 E 15 DICEMBRE Piazza Paolo VI CAMPAGNA AMICA
14 E 15 DICEMBRE Latteria Molloy MERCATO 23
21 DICEMBRE MO.CA XMAS ME23
22 DICEMBRE Piazza della Vittoria HOBBY DONNA E MEGLIO BIO
DAL 29 NOVEMBRE AL 6 GENNAIO Piazza Tebaldo Brusato BRESCIA E’QUA

Lumina

1 DICEMBRE > 6 GENNAIO
Il Natale 2019 porta nelle strade del Carmine LUMINA, un nuovo progetto per accendere il quartiere più creativo della città con originali installazioni di light art.
Ideato e voluto dal Comune di Brescia, con il coordinamento artistico dell’associazione CArMe, LUMINA è un progetto work in progress, destinato ad ampliarsi ogni anno. Non le classiche luminare natalizie ma una vera e propria occasione di dialogo tra il sistema dell’arte contemporanea e il grande pubblico, nel solco delle attività che l’associazione CArME sta portando avanti nella propria sede e nel quartiere dal 2017. Aprono questa edizione “zero” le installazioni degli artisti bresciani Marco Amedani, Andrea Gentili e Marco Renica.

Prossima fermata

8 DICEMBRE>6 GENNAIO
Christmas play list! Compilation musicali ispirate al Natale nelle stazioni metro.

SABATO 14 E 21 DICEMBRE DALLE 15.30 ALLE 18.30
Babbo Natale viaggia con noi! Vieni a incontrarlo sui treni e nelle stazioni della metro.

Natale in Cascina

Cascina Parco Gallo
9 DICEMBRE ORE 18.30 CAFFÈ DI NATALE
21 DICEMBRE ORE 18.00 CAMERA CON VISTA IL GIRO DEL MONDO: STATI UNITI Les Brasseurs Quintet

Ultima fermata Capodanno!

La fine del viaggio ci porterà ad una nuova partenza.
Si partirà da casa, dalle radici, verso nuove esperienze, scoperte, contaminazioni e attese.
La fine del viaggio ci porterà ad un nuovo viaggio verso… il futuro!
ORE 21.00 MUSICA E INTRATTENIMENTO CON RADIOBRESCIASETTE Omar Pedrini in concerto
ORE 22.30 Lo Zio Rock torna in città con un concerto del suo ultimo tour per festeggiare l’anno che passa e quello che verrà!

Buon-Natale-Brescia_2019-capodanno

Babbo running
Dic 15@7:00–13:15
Babbo running @ ritrovo Piazzale Locomotiva, Castello di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Babbo running

L’associazione Dopolavoro Comune di Brescia e la società sportiva Italia Runners, con il patrocinio del Comune di Brescia, insieme organizzano la  Corsa dei Babbo Natale – Babbo Running.

Data: domenica 15 dicembre
Partenza: ore 9:00 – Piazzale Locomotiva, Castello di Brescia
Arrivo: Castello di Brescia
Percorso: 5 e 9 km.

Manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero, aperta a tutti, con abito di Babbo Natale e cappellini forniti all’iscrizione.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Pettorale + abito di Babbo Natale – 10 €
Pettorale + cappellino di Babbo Natale + gadget – 5 €
Pettorale – 2 €

Campagna amica
Dic 15@9:00–15:00
Campagna amica

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti 2019

Domenica 20 gennaio 2019 – Piazza Vittoria
Domenica 03 febbraio 2019 – Piazza Vittoria
Domenica 17 marzo 2019 – Largo Formentone
Domenica 14 aprile 2019 – Largo Formentone
Domenica 19 maggio 2019 – Largo Formentone
Domenica 16 giugno 2019 – Piazza Vittoria
Domenica 15 settembre 2019 – Largo Formentone
Domenica 20 ottobre 2019 – Piazza Vittoria
Domenica 17 novembre 2019 – Piazza Vittoria
13-14-15 dicembre 2019 – Piazza Paolo VI

Ingresso libero

Dove: Piazza Vittoria, Largo Formentone o Piazza Paolo VI, Brescia
Orari: Dalle 9 alle 19

Arte con Noi – Visite guidate
Dic 15@10:00–16:00
Arte con Noi - Visite guidate @ vedi testo

Sabato 14 dicembre ore 10
Brescia città d’arte + Museo Santa Giulia

Una visita guidata pensata per i vostri amici, parenti e quanti vengono da fuori e non conoscono la nostra meravigliosa Brescia: l’evoluzione della città, i fatti e i personaggi attraverso le sue piazze principali.
A seguire la visita al Museo di Santa Giulia: le domus, San Salvatore, il coro delle monache e la Croce di Desiderio.
Costo a persona € 5,00 (Gratuito per i minori di 18 anni accompagnati)
Ingresso Museo Santa Giulia euro 7,50 a persona
Partenza ore 10.00 dall’Infopoint (ufficio informazioni turistiche) angolo tra piazza Paolo VI e via Trieste
La visita può essere in italiano e inglese
Durata complessiva 3 ore circa
NON E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

Domenica 15 Dicembre ore 15
BRESCIA IN CARTOLINA

Passeggiando tra i luoghi simbolo di Brescia, guidati dalle cartoline storiche, scopriremo la storia inedita della città.
Dai treni alle mura: il percorso si snoda tra strade e vicoli che sono stati testimoni del cambiamento socioeconomico e culturale di Brescia all’inizio del XX secolo. Partendo dalla stazione ferroviaria, passando per quella che era l’antica cinta muraria, arriveremo alla scultura di Garibaldi.
Costo a persona euro 7,00 da versare il giorno stesso
Durata indicativa: dalle 15.00 alle 17.00
Ritrovo: nel piazzale della stazione ferroviaria

Domenica 23 Dicembre ore 15.00
Visita guidata al Duomo Nuovo

In collaborazione con il mercato “Meglio Bio in piazza”
Duomo Nuovo, 230 anni di storia e arte. Edificata in oltre due secoli, la cattedrale ha avuto una storia complessa con varie personalità che ne hanno influenzato le vicende costruttive, al suo interno un complesso di opere d’arte che coprono un arco temporale dal XVI al XXI secolo.
Al termine della visita è prevista una piccola degustazione in collaborazione con uno dei produttore presenti al mercato “Meglio Bio” che ci illustrerà uno dei suoi prodotti.
Ritrovo ore 15 presso Infopoint (ufficio informazioni) di Via Triste angolo Piazza Paolo VI (di fronte al Duomo Vecchio).
Costo a persona € 5,00 inclusa degustazione da saldare il giorno stesso al momento della visita

⇒Sempre PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Mercatini di Natale in Casa Ronald
Dic 15@10:00–18:00
Mercatini di Natale in Casa Ronald @ Fondazione Casa di Dio Onlus | Brescia | Lombardia | Italia

Torna a Casa Ronald Brescia, un’occasione speciale per scambiarci gli auguri di Natale!

Presso il giardino della Struttura, infatti, allestiremo delle caratteristiche casette di legno che ospiteranno numerosi espositori.
Accompagneranno il tutto, intrattenimenti, cibo e bevande calde a volontà!

Sabato 14 dalle 15.00 alle 20.00
Domenica 15 dalle 10.00 alle 18.00

Due giornate per entrare nello spirito natalizio con tante bancarelle co prodtti artigianali e articolo da regalo
Momenti magici con lo spettacolo di giocoleria, musica dal vivo e coro gospel e l’arrivo di Babbo Natale

Mercatini natalizi – fuori onda
Dic 15@10:00–19:30
Mercatini natalizi - fuori onda @ Brescia - ex Buonissimo

Il mercatino natalizio 
I mercatini rappresentano una delle iniziative più importanti per il finanziamento delle nostre attività di sostegno ai progetti di socializzazione e di vita indipendente dei ragazzi con disabilità.
Anche quest’anno chiediamo il vostro contributo per la migliore riuscita del nostro mercatino natalizio, che si terrà, a dicembre, a Brescia

Raccogliamo:
– oggetti VINTAGE, pezzi d’arredo, lampade, specchi, oggetti di ceramica, oggettistica varia, quadri, cornici, tovaglie, pizzi, copriletti, mobili di piccole dimensioni, bauli, tavolini, sedie, cappelliere, abbigliamento nuovo ed usato purchè venga consegnato pulito e in ottimo stato, accessori, borse, cappelli, bigiotteria, foulards, stole, stoffe, etc.;
– oggetti NUOVI, prodotti di profumeria confezionati, rimanenze di magazzino, materiale da cartoleria, decorazioni natalizie, bigiotteria, oggetti confezionati a mano, etc.
– sono graditi prodotti ALIMENTARI a lunga scadenza e confezionati quali panettoni, torroni, cioccolata, confetture, prodotti sott’olio, vino, olio, caffè e thè, materiale da imballaggio per confezionare cesti e pacchi quali carta da regalo, sacchetti, nastri, cartoni da confezione, etc.;
NON RACCOGLIAMO LIBRI E SCARPE USATE, NE’ OGGETTI INGOMBRANTI E PESANTI.

Mercatino solidale di Natale al Musil
Dic 15@10:00–17:00
Mercatino solidale di Natale al Musil @ Museo del Ferro (Musil)

Mercatino solidale di Natale

Vendita di manufatti realizzati dai bambini e dalle bambine delle scuole di Casazza, Melzi, Piaget e 28 Maggio in collaborazione con il Musil – Museo del ferro, i Comitati genitori delle rispettive scuole e della Comunità Hebron.
Il ricavato sarà interamente devoluto alla piantumazione di alberi su un’area comunale a Castegnato.

Date e orari:
14 dicembre dalle 15:00 alle 17.00
15 Dicembre dalle 10:00 alle 17:00

Gratuito?
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: evento adatto a bambini di ogni età

Natale di carta
Dic 15@10:00–12:00
Natale di carta @ Biancocarta – Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Natale di carta – bambini
Un incontro divertente per imparare a creare decorazioni natalizie con la carta.

Data: 15 dicembre 2019
Dalle ore: 10.00 – alle ore: 12.00

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 10 euro

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni

Tipologia di evento: Laboratorio

Quartieri in festa – It’s Christmas time!
Dic 15@10:00–18:00
Grande scivolo e spettacoli di Natale
Dic 15@10:30–19:30
Grande scivolo e spettacoli di Natale @ Nuovo Flaminia

Il Natale porta regali e sorprese!

Al nuovo Centro Flaminia arriva un nuovo grande scivolo che unirà i due piani del Centro.

Venerdì 13 dicembre
Grande festa d’inaugurazione del nuovo SCIVOLO in galleria

In occasione della grande festa dei bambini per Santa Lucia verrà inaugurato l’emozionante maxi scivolo.
L’utilizzo dello scivolo sarà gratuito per tutto il 13, 14 e 15 dicembre per permettere a tutti di provare questa entusiasmante novità!
Nel pomeriggio, dalle ore 17 alle ore 19, la festa continua con buskers, trampolieri e giocolieri che intratterranno bambini e famiglie

Sabato 14 dicembre
Spettacolo di pattinaggio artistico “IL MONDO DI GHIACCIO”.
Nella pista di pattinaggio su ghiaccio del centro commerciale atleti di caratura internazionale metteranno in scena sulle note del film FROZEN uno spettacolo imperdibile.
Orario spettacoli: 16.30 e 18.30 – al termine di ogni sessione gli atleti/artisti nei panni di Anna, Elsa e Olaf saranno a disposizione per fotografie ricordo

Domenica 15 dicembre
Spettacoli di magie e bolle di sapone.
Atmosfera magica al centro: dalle ore 17 alle ore 19 si terranno spettacoli itineranti di magia e di bolle di sapone che faranno stupire e divertire grandi e piccini

DA DOMENICA 8 A SABATO 28 DICEMBE: MERCATINI NATALIZI.
La galleria darà spazio ad un allegro mercatino in cui artigiani esporranno manufatti unici nel loro genere.

Sabato 21 e domenica 22 dicembre
SLIDIN’ POLAROID WITH SANTA.
Scivolare lungo la nuovissima struttura resterà un bellissimo ricordo per tutti i bambini e perché no, anche per gli adulti. Sarà presente Babbo Natale itinerante che scatterà bellissime foto ricordo a tutti coloro che lo vorranno fare insieme a lui. Le foto verranno stampate istantaneamente e regalate ai clienti su un cartoncino personalizzato a tema.
Orari: dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:30.

Letture a colazione… in libreria!
Dic 15@10:30–11:30
Letture a colazione... in libreria! @ La Libreria dei Ragazzi | Brescia | Lombardia | Italia

LETTURE A COLAZIONE… IN LIBRERIA

Letture a cura della Libreria dei Ragazzi

Un dolce risveglio per tutti i bambini a base di letture ad alta voce, seguite da deliziosi croissant (gentilmente offerti dalla Pasticceria Baby K) e succhi di frutta.

Per bambini dai 3 ai 5 anni.

Ingresso libero e gratuito!

Laboratorio di Natale con Vivisanba!
Dic 15@15:00–18:30
Laboratorio di Natale con Vivisanba! @ Oratorio di San Bartolomeo Brescia

Laboratorio di Natale per tutti i bambini!

Domenica 15 Dicembre dalle ore 15.00

La proposta è pensata per i bambini dalla classe 3° primaria alla classe 1° secondaria

Massimo 20 posti disponibili

Costo € 5

 

Passeggiate artistiche con Guida Artistica
Dic 15@15:00–22:30
Passeggiate artistiche con Guida Artistica @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

Sabato 14 dicembre ore 15,30
La chiesa di San Francesco

Chi non si è mai fermato ad ammirare la sua bella facciata bianca, semplice, impreziosita dal rosone? Con la sua atmosfera soffusa e intrisa di spiritualità la chiesa di San Francesco è considerata una tra le più belle di Brescia, ricca di capolavori dal Medioevo, al Rinascimento di Romanino al Barocco della cappella dell’Immacolata.

Domenica 15 dicembre ore 15
Luce è…

E’ un originale percorso sul tema della luce, che scandisce le nostre giornate e che è da sempre simbolo di vita e speranza, con uno sguardo particolare alle opere d’arte e ai luoghi del centro storico di Brescia custodite a volte in luoghi insospettati, ricchi di curiosità ed aneddoti.

Domenica 22 dicembre ore 15,30
La chiesa di Santa Maria della Pace

Costruita all’inizio del Settecento per la Congregazione dei Filippini su progetto del veneziano Giorgio Massari, la chiesa di Santa Maria della Pace vi si svelerà grazia ai racconti di Guida Artistica, abbagliati dai grandiosi altari in marmo e dalle smaglianti pale d’altare, tra cui spicca la luminosa “Presentazione al Tempio” di Pompeo Batoni.

Speciale Musei!
Sabato 28 dicembre
ore 14.45 La moda in Pinacoteca
ore 16,30 Il Natale in Pinacoteca
Domenica 29 dicembre ore 14.45 Benvenuti a Brixia
ore 16,30 I Tesori del Museo Santa Giulia

Approfittando del biglietto d’ingresso gratuito ai Musei civici, Guida Artistica vi propone quattro appuntamenti imperdibili!
Ce n’è per tutti i gusti: dalla pinacoteca Tosio Martinengo, al Museo di Santa Giulia, passando per l’area archeologica del Capitolium, Teatro Romano e Quarta cella, quattro percorsi per soddisfare la curiosità di tutti.
Posti limitati!

Sabato 1 febbraio 2020
Il Trenino del Bernina
A grande richiesta vi proponiamo una piacevole giornata, a bordo del Trenino Rosso del Bernina, dichiarato Patrimonio dell’Unesco, tra i paesaggi alpini innevati. Per maggiori informazioni, conttattaci, posti limitati.

⇒Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

Bimbi al Cinema Sereno
Dic 15@15:30–21:30
Bimbi al Cinema Sereno @ Cinema Sereno | Brescia | Lombardia | Italia

Rassegna: CHE FAI TU, LUNA, IN CIEL?
Come il cinema ha immaginato l’esplorazione della luna prima del 1969
MERCOLEDI’ 11 dicembre ore 20,50
IL PRIMO UOMO SULLA LUNA
Regia: Basil Dearden con Shirley Anne Field, Charles Gray, Michael Hordern, Kenneth Moore
Ingresso libero

SABATO 14 , DOMENICA 15 e LUNEDI’ 16 ore 20,50
ASPROMONTE, LA TERRA DEGLI ULTIMI
Regia: Mimmo Calopresti, con Valeria Bruni Tedeschi, Marcello Fonte
Interi 6€, SOCICOOP- SPICGIL 5€ – Videoamici, 4€ – Ridotti BAMBINI E RAGAZZI FINO A 17 ANNI 2€

DOMENICA 22 MARTEDI’ 26 ore 15,30
PUPAZZI ALLA RISCOSSA (FILM ANIMAZIONE)
Interi 6€, SOCICOOP- SPICGIL 5€ – Videoamici, 4€ –
Ridotti BAMBINI FINO ALLA TERZA MEDIA 4€

SABATO 21 DOMENICA 22 LUNEDI’ 23 ore 20,50
LA BELLE EPOQUE
Regia: Nicolas Bedos, con Daniel Auteuil, Guillaume Canet, Fanny Ardant
Interi 6€, SOCICOOP- SPICGIL 5€ – Videoamici, 4€ –
Ridotti BAMBINI E RAGAZZI FINO A 17 ANNI 2€

MERCOLEDI’ 25 GIOVEDI’ 26 VENERDI’ 27
SABATO 28 DOMENICA 29 LUNEDI’ 30 ore 20,50

JOKER
Regia: Todd Phillips, con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz
Interi 6€, SOCICOOP- SPICGIL 5€ – Videoamici, 4€ –
Ridotti 4€
Vietato ai minori di 14 anni

Buon Natale Brescia – Natale nel quartiere
Dic 15@15:30–22:00

Appuntamenti di Natale nei quartieri di Brescia

8 DICEMBRE
ORE 15.00 QUARTIERE BADIA Presso la Parrocchia di Mandolossa via Roncadelle n. 11 Spettacolo natalizio Nòt ciàra nòt d’ensòme a cura del “TEATRO dialettale NAVA Gussago” preceduta da sfilata in costume dei personaggi.

13 DICEMBRE
ORE 20.45 QUARTIERE URAGO MELLA Teatro Oratorio Torricella, via Quinta, 51 Die Mauer | Il Muro, uno spettacolo di Marco Cortesi e Mara Moschini. A 30 anni dalla caduta del muro di Berlino, questo spettacolo porta in scena indimenticabili storie vere di determinazione, coraggio e fede nel nome della libertà e del rispetto dei diritti umani. Ingresso con offerta libera.

14 DICEMBRE
ORE 15.30 QUARTIERE VILLAGGIO SERENO Presso l’Oratorio della Parrocchia San Filippo Neri.Intrattenimento con cori natalizi e animazione per bambini.
ORE 16.00 QUARTIERE CHIUSURE Presso Parco Frugoni viale Caduti del Lavoro 43. Intrattenimento con cori natalizi e animazione per bambini.
ORE 16.00 QUARTIERE CAIONVICO Zona parco Mascheda nei pressi della Parrocchia S. Massimiliano Maria Kolbe. Intrattenimento con cori natalizi e animazione per bambini.
ORE 16.15 QUARTIERE SAN POLO CASE SANPOLINO Coro itinerante per il quartiere con partenza dal centro BIRD in via Zappa – Sanpolino, visita alla RSA Arici Sega ed arrivo presso circolo Auser San Polo con momento conviviale offerto dall’ Associazione.

15 DICEMBRE
ORE 15.00 QUARTIERE BADIA Presso la Chiesa Madonna del Rosario via Prima n°81. &oncerto Gi Eeneficien]a in favore dell’ANT con il gruppo MISSIN’ GOSPEL.

20 DICEMBRE
ORE 15.30 QUARTIERE BADIA Presso i giardinetti di Traversa IV intrattenimento con cori natalizi e animazione per bambini.

31 DICEMBRE
ORE 15.30 QUARTIERE FOLZANO Presso la Piazza di via Malta 54 Intrattenimento con cori natalizi e animazione per bambini

⇒ Scopri tutto il programma degli appuntamenti natalizi del Comune: Buon Natale Brescia

buon-natale-brescia-2019

Il Natale è qui!
Dic 15@15:30–19:30
Il Natale è qui! @ cc Freccia Rossa | Brescia | Lombardia | Italia

Aria di festa nel VILLAGGIO DI BABBO NATALE al Freccia Rossa!

Magico villaggio in cui famiglie, bambini e non solo saranno intrattenuti da Babbo Natale, i suoi elfi….e tante altre sorprese !!

Villaggio di Natale dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Orario:
giorni feriali: dalle 15.30 alle 19.30
sabato e domenica: dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30

⇒ 25, 26 e 27 dicembre chiuso.

_circuito contemporaneo Brescia – spettacoli per bambini
Dic 15@16:00–17:30

Spettacoli per bambini all’interno della rassegna teatrale _circuito contemporaneo in scena a Brescia al Chiostro di San Giovanni

domenica 24 novembre / ore 16.00 / Granelli
Granelli è uno spettacolo rivolto ai bambini della scuola primaria e alle famiglie, sul tema della crescita e dello sviluppo individuale. Inoltre, ha lo scopo di sensibilizzare i bambini sull’eco-sostenibilità del pianeta. Tutto questo, attraverso l’utilizzo in scena di alcuni elementi tipici del circo contemporaneo – come corda molle, bicicletta acrobatica, giocoleria e manipolazione di oggetti, acrobatica al suolo, equilibrismi, clownerie – e del teatro fisico.
Circuito CLAPS / La Strada Winter

domenica 15 dicembre / ore 16.00 / Piccolo Principe
La meravigliosa storia di Saint – Euxpery trasformata in versione teatrale per grandi e bambini. Un viaggio nel mondo dell’infanzia accompagnati da musica e teatro per capire meglio il mondo degli adulti. Un meraviglioso racconto carico di simboli che ciascuna persona incontra nel proprio cammino.
Compagnia Chronos3 / Associazione Mario Casnici

domenica 26 gennaio / ore 16.00 / C’era due volte il barone Lamberto
“L’uomo il cui nome è pronunciato, resta in vita”. Da questa frase inizia l’avventura del Barone Lamberto che, ringiovanisce sempre di più, fino ad ottenere la possibilità di vivere una seconda volta.
Ma attenzione! Questo non può accadere a tutti. Ci vogliono dei luoghi speciali, magici, perchè tutto questo sia concesso.
Noi allora che cosa possiamo fare? Forse possiamo imparare a fare le scelte giuste da subito? Ma quali sono le scelte giuste?
Centopercento Teatro

domenica 16 febbraio / ore 16.00 / La gatta con gli stivali
Il testo, scritto da Livia Amabilino è tratto dalla favola originale di Basile con un’aggiunta di stivali, e un lieto fine. La gatta in questione aiuta un pover uomo a far fortuna, a sposare una principessa dal caratterino non facile ma in fondo buona e amorevole e a diventar signore. Soprattutto insegna ai piccoli spettatori il valore dell’amicizia e della gratitudine.
La Contrada

piccolo-principe-circuito-contemporaneo-brescia

Alimenti.amo
Dic 15@16:00–19:00
Alimenti.amo @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Alimenti.amo Wonder.Food.World

è il nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia. In linea con le tematiche Expo2015 e le sue modalità operative, Alimenti.amo si inserisce nella mission di AmbienteParco e in piena complementarietà con i percorsi precedenti.

Alcuni dei temi trattati:

alimenti.amo la salute: l’apparato digerente,  i 5 sensi
alimenti.amo le risorse: suolo aria acqua tempo e lavoro, il land grabbini, i paesaggi del cibo, la filiera agroalimentare, la piramide alimentare/ambientale
alimenti.amo il consumo consapevole: gli imballaggi, la biodiversità, le proteine della soia, la pesca e il consumo sostenibile di pesce in Natur.acqua, materiali e metodi di cottura nella Casa Eco.Logica

BresciaèQUA
Dic 15@16:00–19:00

IL NUOVO MERCATO NATALIZIO SOLIDALE BRESCIA équa

Il progetto nasce dalla volontà di proporre uno spazio di incontro per promuovere temi sociali, tra cui quelli legati al mondo del commercio equo e solidale, della cooperazione sociale e della cooperazione allo sviluppo.
L’idea diventa un luogo fisico, al centro della città di Brescia, un tendone natalizio di 250 mq dove puoi trovare cibo, moda, articoli casa, cosmesi e libri: tante idee regalo originali, etiche e sostenibili dall’Italia e dal mondo che fanno bene alle persone e al pianeta!

Il mercato di Natale etico e sostenibile più grande che c’è è in piazza Tebaldo Brusato fino al 6 gennaio, tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 20 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 22.

Oltre al mercatino e alla possibilità di incontrare le storie, i volti e i progetti di tante realtà sociali del territorio c’è un ricco programma di eventi per tutte le fasce di età.

Il tutto grazie anche alla collaborazione con CONSULTA PER LA PACE, FATTO IN RETE, SVI, SCAIP, MEDICUS MUNDI e CAUTO.

Venerdì 29 novembre
ore 18.00 Inaugurazione

Domenica 8 dicembre
dalle 16.00 alle 18.00: sporchiamoci le Mani…costruiamo un batik, laboratorio gratuito per bambini da 4 a 11 anni a cura di COL’OR Onlus – Camminiamo Oltre L’Orizzonte.

Giovedì 12 dicembre
dalle 18:30 alle 20:00: incontro “La cooperazione che dà buoni frutti” a cura delle ONG bresciane SVI SCAIP MEDICUS MUNDI. Presentazione del lavoro delle ong bresciane in Mozambico, con particolare focus sulle attività afferenti il microcredito e l’unità produttiva di disidratazione e confezionamento della frutta, denominata “JOGO’”, gestita dalla cooperativa locale Kuvanga. La presentazione prevede l’intervento del progettista di SCAIP ONLUS, Paolo Taraborelli e della videomaker Marta Gazzurelli. Al termine degli interventi verrà proiettato il video realizzato da Marta Gazzurelli (della durata di circa 8 minuti) e verrà offerto l’assaggio della frutta JOGO’.

Sabato 14 dicembre
dalle 17.00 alle 19.00: Brulè for Future, un brindisi equo e solidale per il pianeta, vin brulè offerto e brevi speeches a cura di Friday For Future Brescia.

Domenica 15 dicembre
ore 17.00: evento a sorpresa a cura delle ONG Bresciane…non mancare!

Giovedì 19 dicembre
dalle 18:30 alle 20:00: incontro: “No One Out: rinasce il futuro in Kenya” a cura delle ONG bresciane SVI SCAIP MEDICUS MUNDI. Presentazione del lavoro delle ong bresciane in Kenya, con particolare focus sulle attività dedicate ai giovani degli slum di Nairobi: dalla sensibilizzazione dedicata ai ragazzi sieropositivi, alla formazione professionale e microcredito, per ridare speranza e futuro a una delle periferie più povere del mondo. La presentazione prevede l’intervento della nostra espatriata Grazia Orsolato, nonché coordinatrice del settore sanitario del progetto realizzato in Kenya dalle ong bresciane. Al termine dell’intervento verrà proiettato il video “No One Out” (della durata di circa 9 minuti) e verranno presentati dei lavori in stoffa, realizzati dalle ragazze del corso di formazione professionale in “fashion and design”.

Domenica 22 dicembre
dalle 16.00 alle 18.00: Sporchiamoci le Mani…costruiamo un bastone della pioggia, laboratorio gratuito per bambini da 4 a 11 anni a cura di COL’OR Onlus – Camminiamo Oltre L’Orizzonte.

Lunedì 6 gennaio
dalle 16.00: chiusura della manifestazione Bresciaèqua, mostra fotografica a cura della consulta della Pace e aperitivo offerto.

 

Brescia-equa-natale-2019-programma

 

Buon Natale Brescia – Armonie dal mondo
Dic 15@16:00–18:00

Una domenica in viaggio per un incontro di culture attraverso il linguaggio universale della musica.
Una domenica per cantare, ballare o solo ascoltare i suoni e le note di altri paesi e scoprire come, in musica, sia facilissimo superare muri e barriere.

Piazza Paolo VI ore 16.00 VOLOSI (Polonia)
Un quintetto d’archi che coi suoi virtuosismi crea una magica e accessibile fusione di musica classica e musica tradizionale, aggiungendo componenti di improvvisazione jazz e rock.

Corso Zanardelli dalle ore 16.00 Joel Rodrigues (Brasile)
Musica brasiliana. Corso Cavour dalle ore 16.00 Banda Garafalù (Bulgaria) Musica bulgara, tzigana, serba e macedone

Torre della Pallata dalle ore 16.00 Guido Minelli, organo, Ivo Beffa e Aneglio Arici, cornamuse (Italia).
Musica sacra e popolare dell’Avvento.

Corso Palestro dalle ore 16.00 Village H (Irlanda)
Irish & Blues.

Piazza della Loggia ore 17.00 OMA.
Culture contro la paura Un concerto che è un percorso di culture e di tradizioni, un percorso di pace, di nomadismo e di amore per le proprie radici, che dal Nord Africa sale per la Turchia, la Grecia, i Balcani, l’Est Europeo, e arriva al nostro Paese, alle coste bagnate da quello stesso Mediterraneo che separa e insieme unisce i popoli.

Piazza della Vittoria ore 18.00 Pastor Ron Gospel Show (America)
Pastor Ronald Hubbard from Cleveland – Ohio è una delle figure più conosciute e carismatiche nel panorama gospel internazionale. Il suo show è un’immersione nella musica gospel in cui le voci potenti e vellutate – in pieno stile black – di Ron e della sua band si accompagnano a una verve tutta particolare del Pastore di Cleveland, trascinando lo spettatore in un vortice di sano divertimento.

⇒ Scopri tutto il programma degli appuntamenti natalizi del Comune: Buon Natale Brescia

buon-natale-brescia-2019

Canto di Natale
Dic 15@16:00–17:30
Canto di Natale @ Teatro oratorio Buffalora

Storie senza tempo, indimenticabili, che fanno parte della vita di tanti!

Domenica 15 Dicembre alle ore 16.00 potete incontrare il Vecchio Scrooge e i suoi spiriti natalizi al teatro dell’oratorio di Buffalora

Va in scena un classico immancabile “Il Canto di Natale”

Biglietto unico 6 euro.

Lo spettacolo è adatto a tutti.

Crea i tuoi addobbi natalizi!
Dic 15@16:00–18:00
Crea i tuoi addobbi natalizi! @ La Libreria dei Ragazzi | Brescia | Lombardia | Italia

Crea i tuoi addobbi natalizi!
Laboratorio natalizio a cura della Libreria dei Ragazzi

In questi pomeriggi, in cui già si percepisce l’atmosfera natalizia, ci divertiremo a creare con carta, cartoncini, forbici, colle e materiali particolari, piccoli oggetti da appendere all’albero di Natale per rendere ancora più magico il periodo natalizio!

Età: dai 5 anni.

Ingresso gratuito con posti limitati, prenotazione obbligatoria

 

Mate.land
Dic 15@16:00–19:00
Mate.land @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

PAZZI PER LA MATEMATICA

CERCHI UN APPROCCIO O UN APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO E GIOCOSO ALLA MATEMATICA?

Scegli Mate.land!

Studiato per ogni ordine e grado scolastico, Mate.land offre uno stimolo divertente alla matematica, un percorso accompagnato dai nostri operatori scientifici dove ognuno ci mette la testa e… le mani, vietato NON toccare!

Un laboratorio scientifico che rapisce alunni e famiglie da cui è difficile andare via

Dopo avere ospitato MateFitness, uno dei progetti del CNR-PSC di Genova ecco  questo nuovo e stimolante percorso matematico

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: €  7
Ridotta: €  5    per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
                               Convenzioni:  Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini:    €14   due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: €  7   un genitore con figli (max 14 anni)

 

Oppure visita le atre esposizioni di Ambiente Parco

Natur.acqua e Gioco.Lab
Dic 15@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Dic
16
Lun
2019
Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi
Dic 16 giorno intero
Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi @ Biblioteca Parco Gallo | Concesio | Lombardia | Italia

La mostra “Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi” farà tappa alla Biblioteca del Parco Gallo dal 7 al 21 dicembre 2019 (via Privata De Vitalis 46).

“Autismo… parte del mondo, non un mondo a parte. Il nostro compagno autistico nella piccola comunità della classe.”

L’autismo attraverso gli occhi dei bambini, esposizione degli elaborati del concorso scolastico.

Si tratta di una esposizione itinerante dei disegni dei bambini prodotti e selezionati nell’ambito di un concorso scolastico promosso dal fondo Autisminsieme in collaborazione con la Fondazione Pinac di Rezzato.

L’iniziativa, promossa per la Giornata mondiale dell’autismo nel 2017 con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico, ha visto partecipare 36 classi dalla materna alle superiori. In particolare, la mostra è nata dai lavori di 300 bambini della scuola primaria e dell’infanzia nei laboratori guidati da Damiana Gatti e Armida Gandini, due artiste scelte da PInAC (Pinacoteca internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi)

L’arte dei bambini come occasione per comunicare, esperienza di inclusione e soprattutto come proposta viaggiante per parlare a tutti della disabilità. È questa la sfida affrontata dal Fondo a favore di minori con disturbi dello spettro autistico, che dal 2015 riunisce Fo.Bap Onlus, Anffas Brescia Onlus, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus, in collaborazione con Autismando.

Con l’occasione dell’esposizione dei disegni a  si terrà un incontro sul tema dell’autismo riservato alle classi della scuola primaria e secondaria.

SABATO 7 DICEMBRE alle ore 10,30 presso la sede della Biblioteca si terrà la presentazione del libro “Autismo, pensieri e parole” a cura di Federica Belleri e con la partecipazione di Roberta Cremaschini.

Il difficile e meraviglioso mondo dell’autismo raccontato attraverso il quotidiano di genitori, parenti e amici di bambini e ragazzi “speciali”.
Un percorso fatto di sorrisi, sofferenza ed emozioni uniche che Historica Edizioni è riuscita a raccogliere in un volume esclusivo, impreziosito dai disegni di Niccolò Pizzorno.

Ceramica openlab
Dic 16@10:00–21:00
Ceramica openlab @ TrameArte

CERAMICA OPEN LAB!
Lezioni di modellazione della creta!

Per chi vorrebbe provare ma non ha la costanza di un corso fisso
Per chi ha già iniziato un percorso
Per chi è curioso e vuole curiosare

LUNEDì orario 10-12
MARTEDì orario 19-21
GIOVEDì orario 19-21
costo a lezione 20€ adulti – 10€ bambini fino ai 12 anni

Lezioni Individuali al Tornio
previo appuntamento
costo 20€ all’ora.

Per entrambe le tipologie di lezione nel prezzo sono compresi il materiale base e le cotture (solo dei manufatti creati durante il corso)

Bimbi al Cinema Sereno
Dic 16@15:30–21:30
Bimbi al Cinema Sereno @ Cinema Sereno | Brescia | Lombardia | Italia

Rassegna: CHE FAI TU, LUNA, IN CIEL?
Come il cinema ha immaginato l’esplorazione della luna prima del 1969
MERCOLEDI’ 11 dicembre ore 20,50
IL PRIMO UOMO SULLA LUNA
Regia: Basil Dearden con Shirley Anne Field, Charles Gray, Michael Hordern, Kenneth Moore
Ingresso libero

SABATO 14 , DOMENICA 15 e LUNEDI’ 16 ore 20,50
ASPROMONTE, LA TERRA DEGLI ULTIMI
Regia: Mimmo Calopresti, con Valeria Bruni Tedeschi, Marcello Fonte
Interi 6€, SOCICOOP- SPICGIL 5€ – Videoamici, 4€ – Ridotti BAMBINI E RAGAZZI FINO A 17 ANNI 2€

DOMENICA 22 MARTEDI’ 26 ore 15,30
PUPAZZI ALLA RISCOSSA (FILM ANIMAZIONE)
Interi 6€, SOCICOOP- SPICGIL 5€ – Videoamici, 4€ –
Ridotti BAMBINI FINO ALLA TERZA MEDIA 4€

SABATO 21 DOMENICA 22 LUNEDI’ 23 ore 20,50
LA BELLE EPOQUE
Regia: Nicolas Bedos, con Daniel Auteuil, Guillaume Canet, Fanny Ardant
Interi 6€, SOCICOOP- SPICGIL 5€ – Videoamici, 4€ –
Ridotti BAMBINI E RAGAZZI FINO A 17 ANNI 2€

MERCOLEDI’ 25 GIOVEDI’ 26 VENERDI’ 27
SABATO 28 DOMENICA 29 LUNEDI’ 30 ore 20,50

JOKER
Regia: Todd Phillips, con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz
Interi 6€, SOCICOOP- SPICGIL 5€ – Videoamici, 4€ –
Ridotti 4€
Vietato ai minori di 14 anni

Il Natale è qui!
Dic 16@15:30–19:30
Il Natale è qui! @ cc Freccia Rossa | Brescia | Lombardia | Italia

Aria di festa nel VILLAGGIO DI BABBO NATALE al Freccia Rossa!

Magico villaggio in cui famiglie, bambini e non solo saranno intrattenuti da Babbo Natale, i suoi elfi….e tante altre sorprese !!

Villaggio di Natale dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Orario:
giorni feriali: dalle 15.30 alle 19.30
sabato e domenica: dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30

⇒ 25, 26 e 27 dicembre chiuso.

Natale con AANPI
Dic 16@15:30–17:00
Natale con AANPI @ Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Iniziative per il periodo natalizio in arrivo di AANPI (Associazione Amici Neuropsichiatria Infantile)

Incontri del lunedì da Idea Salute
Dic 16@20:00–23:00
Incontri del lunedì da Idea Salute @ Idea Salute | Brescia | Italia

Continuano gli appuntamenti e le conferenze del lunedì sera a Idea Salute

lunedì 18 novembre
La psicoterapia cognitivo comportamentale.
Uno strumento efficace per migliorare l’ambiente dentro di noi e intorno a noi
Dr Maurizio Prandelli psicologo e psicoterapeuta

lunedì 25 novembre
La visione omeopatica del sistema immunitario.
Come rafforzarlo, come danneggiarlo.
dr Fabio Leone, medico, omeopata, specialista in Geriatria e Gerontologia, docente della Scuola Superiore di Omeopatia A.O.B. (Associazione Omeopatica Bresciana)

lunedì 2 dicembre
L’ambiente dentro di noi…
Approfondimento della tematica affrontata al convegno del 26 ottobre 2019 per chi c’era e per chi non c’era.
Prof Alberto Ghilardi, docente di Psicologia Clinica Università degli Studi di Brescia

lunedì 9 dicembre
Vivere bene con meno.
Come organizzare la qualità della propria vita, godendo del piacere di ridurre il più possibile l’impatto ambientale nei confronti del nostro pianeta
Prof Marino Ruzzenenti Ricercatore Fondazione Micheletti

lunedì 16 dicembre
La resilienza ed i suoi modulatori: struttura della persona e struttura dell’ambiente.
Come l’organismo umano, acutamente o diversamente modificato da un danno, possa riacquistare il ripristino della normalità
Prof Ernesto Bonera, medico internista, dr Cosimo Calavita, medico

lunedì 23 dicembre
Danze nel solstizio d’inverno.
Esperienza pratica di danze in cerchio. Diamo il benvenuto all’Inverno con ritmi antichi, nuovi e semplici passi di danza.
Laura Pezzotti, insegnante di Danze Sacre

Gli incontri del Lunedì da Idea Salute
Dic 16@20:30–22:30
Gli incontri del Lunedì da Idea Salute @ Idea Salute

Conferenze a tema in programma il lunedì da ottobre 2019 a maggio 2020 dalle 20,30.

lunedì 7 ottobre
L’ambiente: dentro di noi, intorno a noi.
Era tutto Perfetto.
Ghidini Gianpietro, presidente Fondazione Pesciolinorosso Onlus

lunedì 14 ottobre
Le interazioni igiene-ambiente in psichiatria. Luci e ombre dalla ricerca.
Prof Antonio Vita titolare della Cattedra di Psichiatria dell’Università di Brescia
Prof. Turrina Associato alla Cattedra di Psichiatria, dell’Università di Brescia

lunedì 21 ottobre
Trattamenti non farmacologici delle patologie psichiatriche.
Tra biologia e ambiente.
Dr Giuseppe Seggioli Psichiatra, psicoterapeuta, responsabile area riabilitativa CRA-CPA Azienda Ospedaliera Desenzano

lunedì 28 ottobre
Diagnosi differenziale tra disturbo bipolare e schizofrenia.
Tra vulnerabilità ed ambiente.
Dr Paolo Cacciani professore a contratto con l’Università di Brescia e primario del reparto di psichiatria dell’ ospedale di Montichiari e del CPS di via Romiglia a Brescia

lunedì 4 novembre
Trattamento dei disturbi dell’umore.
Non solo farmaci.
Dott.ssa Roberta Bologna responsabile del CPS presso l’ospedale di Montichiari

lunedì 11 novembre
Clinica dei disturbi d’ansia e di panico.
Probabile ambiente dentro di noi, intorno a noi, insoddisfacente.
Dr Alessandro Galluzzo professore a contratto con l’Università di Brescia

lunedì 18 novembre
La psicoterapia cognitivo comportamentale.
Uno strumento efficace per migliorare l’ambiente dentro di noi e intorno a noi
Dr Maurizio Prandelli psicologo e psicoterapeuta

lunedì 25 novembre
La visione omeopatica del sistema immunitario.
Come rafforzarlo, come danneggiarlo.
dr Fabio Leone, medico, omeopata, specialista in Geriatria e Gerontologia, docente della Scuola Superiore di Omeopatia A.O.B. (Associazione Omeopatica Bresciana)

lunedì 2 dicembre
L’ambiente dentro di noi…
Approfondimento della tematica affrontata al convegno del 26 ottobre 2019 per chi c’era e per chi non c’era.
Prof Alberto Ghilardi, docente di Psicologia Clinica Università degli Studi di Brescia

lunedì 9 dicembre
Vivere bene con meno.
Come organizzare la qualità della propria vita, godendo del piacere di ridurre il più possibile l’impatto ambientale nei confronti del nostro pianeta
Prof Marino Ruzzenenti Ricercatore Fondazione Micheletti

lunedì 16 dicembre
La resilienza ed i suoi modulatori: struttura della persona e struttura dell’ambiente.
Come l’organismo umano, acutamente o diversamente modificato da un danno, possa riacquistare il ripristino della normalità
Prof Ernesto Bonera, medico internista, dr Cosimo Calavita, medico

lunedì 23 dicembre
Danze nel solstizio d’inverno.
Esperienza pratica di danze in cerchio. Diamo il benvenuto all’Inverno con ritmi antichi, nuovi e semplici passi di danza.
Laura Pezzotti, insegnante di Danze Sacre

I bambini e il lutto
Dic 16@20:30–22:30
I bambini e il lutto @ Lunanima

Incontri mensili dedicati al tema del lutto.
Viene affrontato questo argomento così delicato sia da un punto di vista psicologico che da un punto di vista emozionale/spirituale..
L’incontro fornirà nozioni di base riguardanti la perdita, il percorso di elaborazione del lutto e la gestione del dolore in aiuto al genitore che deve affrontare l’argomento con il proprio bambino.
Il confronto e la condivisione saranno parti integranti e fondamentali nell’incontro. Spesso gli adulti si trovano imbarazzati e impreparati davanti a queste domande: l’atteggiamento comune è di rispondere in modo evasivo, cercando di distrarre subito il bambino verso altri argomenti più felici. L’aiuto che ci prefiggiamo di portare al genitore è di saper dare risposte delicate ed esaustive alle domande del proprio bambino sulla morte. Aiutandolo a capire rispettando le sue fasi di sviluppo.
Comprendere la morte e accettarla è un apprendimento importante, è una tappa evolutiva che i bambini devono affrontare per un sano e pieno sviluppo di sé.

Gli incontri saranno condotti da:
-Tania Vetere Psicologa, consulente nell’elaborazione del lutto.
-Antonella Trombetta Naturopata, esperta in medicina vibrazionale e in tecniche di meditazione.

Argomenti degli Incontri successivi:
2- 24/6/19 Il Lutto e la comunicazione
3-22/7/19 Gestione familiare di una perdita
4-23/9/19 Emozioni nel Lutto
5-21/10/19 Il dolore di una perdita
6-25/11/19 Il senso di colpa
7-16/12/19 La morte: un nuovo inizio

Si consiglia abbigliamento comodo. (per momenti di meditazione)
Contributo di partecipazione: €.25,00.
La partecipazione alle serate può essere a libera scelta.
Per chi invece volesse iscriversi all’intero percorso sarà previsto uno ‘sconto fedeltà’.
Prenotazione obbligatoria: tramite messenger,
-cell.3358315532 Antonella
-cell.3332744155 Tania
Incontri a numero chiuso.

Dic
17
Mar
2019
Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi
Dic 17 giorno intero
Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi @ Biblioteca Parco Gallo | Concesio | Lombardia | Italia

La mostra “Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi” farà tappa alla Biblioteca del Parco Gallo dal 7 al 21 dicembre 2019 (via Privata De Vitalis 46).

“Autismo… parte del mondo, non un mondo a parte. Il nostro compagno autistico nella piccola comunità della classe.”

L’autismo attraverso gli occhi dei bambini, esposizione degli elaborati del concorso scolastico.

Si tratta di una esposizione itinerante dei disegni dei bambini prodotti e selezionati nell’ambito di un concorso scolastico promosso dal fondo Autisminsieme in collaborazione con la Fondazione Pinac di Rezzato.

L’iniziativa, promossa per la Giornata mondiale dell’autismo nel 2017 con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico, ha visto partecipare 36 classi dalla materna alle superiori. In particolare, la mostra è nata dai lavori di 300 bambini della scuola primaria e dell’infanzia nei laboratori guidati da Damiana Gatti e Armida Gandini, due artiste scelte da PInAC (Pinacoteca internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi)

L’arte dei bambini come occasione per comunicare, esperienza di inclusione e soprattutto come proposta viaggiante per parlare a tutti della disabilità. È questa la sfida affrontata dal Fondo a favore di minori con disturbi dello spettro autistico, che dal 2015 riunisce Fo.Bap Onlus, Anffas Brescia Onlus, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus, in collaborazione con Autismando.

Con l’occasione dell’esposizione dei disegni a  si terrà un incontro sul tema dell’autismo riservato alle classi della scuola primaria e secondaria.

SABATO 7 DICEMBRE alle ore 10,30 presso la sede della Biblioteca si terrà la presentazione del libro “Autismo, pensieri e parole” a cura di Federica Belleri e con la partecipazione di Roberta Cremaschini.

Il difficile e meraviglioso mondo dell’autismo raccontato attraverso il quotidiano di genitori, parenti e amici di bambini e ragazzi “speciali”.
Un percorso fatto di sorrisi, sofferenza ed emozioni uniche che Historica Edizioni è riuscita a raccogliere in un volume esclusivo, impreziosito dai disegni di Niccolò Pizzorno.

Ceramica openlab
Dic 17@10:00–21:00
Ceramica openlab @ TrameArte

CERAMICA OPEN LAB!
Lezioni di modellazione della creta!

Per chi vorrebbe provare ma non ha la costanza di un corso fisso
Per chi ha già iniziato un percorso
Per chi è curioso e vuole curiosare

LUNEDì orario 10-12
MARTEDì orario 19-21
GIOVEDì orario 19-21
costo a lezione 20€ adulti – 10€ bambini fino ai 12 anni

Lezioni Individuali al Tornio
previo appuntamento
costo 20€ all’ora.

Per entrambe le tipologie di lezione nel prezzo sono compresi il materiale base e le cotture (solo dei manufatti creati durante il corso)

Il Natale è qui!
Dic 17@15:30–19:30
Il Natale è qui! @ cc Freccia Rossa | Brescia | Lombardia | Italia

Aria di festa nel VILLAGGIO DI BABBO NATALE al Freccia Rossa!

Magico villaggio in cui famiglie, bambini e non solo saranno intrattenuti da Babbo Natale, i suoi elfi….e tante altre sorprese !!

Villaggio di Natale dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Orario:
giorni feriali: dalle 15.30 alle 19.30
sabato e domenica: dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30

⇒ 25, 26 e 27 dicembre chiuso.

Arte e Video – Porto delle culture
Dic 17@16:30–18:00
Arte e Video - Porto delle culture @ Porto delle Culture

Arte&Video

Il Porto delle Culture in collaborazione con l’associazione Avisco propone un magico laboratorio di cinema per scoprire come si fa a creare un video

Laboratorio di sperimentazione, gioco ed espressione attraverso gli elementi dell’immagine video. Opere d’arte del presente e del passato saranno il punto di partenza per aprire una finestra sul mondo dell’arte attraverso i video

17 dicembre alle ore 16:30 

Laboratorio gratuito aperto a bambini e ragazzi
Gradita prenotazione ai contatti indicati

Scopri tutte le proposte di Porto delle Culture

Dic
18
Mer
2019
Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi
Dic 18 giorno intero
Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi @ Biblioteca Parco Gallo | Concesio | Lombardia | Italia

La mostra “Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi” farà tappa alla Biblioteca del Parco Gallo dal 7 al 21 dicembre 2019 (via Privata De Vitalis 46).

“Autismo… parte del mondo, non un mondo a parte. Il nostro compagno autistico nella piccola comunità della classe.”

L’autismo attraverso gli occhi dei bambini, esposizione degli elaborati del concorso scolastico.

Si tratta di una esposizione itinerante dei disegni dei bambini prodotti e selezionati nell’ambito di un concorso scolastico promosso dal fondo Autisminsieme in collaborazione con la Fondazione Pinac di Rezzato.

L’iniziativa, promossa per la Giornata mondiale dell’autismo nel 2017 con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico, ha visto partecipare 36 classi dalla materna alle superiori. In particolare, la mostra è nata dai lavori di 300 bambini della scuola primaria e dell’infanzia nei laboratori guidati da Damiana Gatti e Armida Gandini, due artiste scelte da PInAC (Pinacoteca internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi)

L’arte dei bambini come occasione per comunicare, esperienza di inclusione e soprattutto come proposta viaggiante per parlare a tutti della disabilità. È questa la sfida affrontata dal Fondo a favore di minori con disturbi dello spettro autistico, che dal 2015 riunisce Fo.Bap Onlus, Anffas Brescia Onlus, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus, in collaborazione con Autismando.

Con l’occasione dell’esposizione dei disegni a  si terrà un incontro sul tema dell’autismo riservato alle classi della scuola primaria e secondaria.

SABATO 7 DICEMBRE alle ore 10,30 presso la sede della Biblioteca si terrà la presentazione del libro “Autismo, pensieri e parole” a cura di Federica Belleri e con la partecipazione di Roberta Cremaschini.

Il difficile e meraviglioso mondo dell’autismo raccontato attraverso il quotidiano di genitori, parenti e amici di bambini e ragazzi “speciali”.
Un percorso fatto di sorrisi, sofferenza ed emozioni uniche che Historica Edizioni è riuscita a raccogliere in un volume esclusivo, impreziosito dai disegni di Niccolò Pizzorno.

Il Natale è qui!
Dic 18@15:30–19:30
Il Natale è qui! @ cc Freccia Rossa | Brescia | Lombardia | Italia

Aria di festa nel VILLAGGIO DI BABBO NATALE al Freccia Rossa!

Magico villaggio in cui famiglie, bambini e non solo saranno intrattenuti da Babbo Natale, i suoi elfi….e tante altre sorprese !!

Villaggio di Natale dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Orario:
giorni feriali: dalle 15.30 alle 19.30
sabato e domenica: dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30

⇒ 25, 26 e 27 dicembre chiuso.

Impariamo giocando con cubetto
Dic 18@16:30–17:30
Impariamo giocando con cubetto @ Bibblioteca Prealpino

Laboratorio di coding per bambini dai 6 ai 9 anni

Massimo 15 partecipanti

Iscrizione necessaria

TANA LIBERA TUTTI – Un’avventura nel colore per piccoli esploratori
Dic 18@17:00–18:00
TANA LIBERA TUTTI - Un’avventura nel colore per piccoli esploratori @ Mo.Ca

TANA LIBERA TUTTI – Un’avventura nel colore per piccoli esploratori

In un paesaggio visionario vivono luci, suoni, forme e colori che raccontano espressioni, sensazioni e suggestioni di un continente lontano.

TANA LIBERA TUTTI è un percorso sensoriale, dedicato ai più piccoli, realizzato in occasione della mostra Africa Now, sezione del progetto Hic sunt leones. Percorsi nell’arte africana, dal rito al mito.

L’ambiente giocoso si ispira agli elementi caratterizzanti le opere esposte che qui vengono scomposti in forme, colori e materiali.
Facendo riferimento a Hic sunt leones – qui abitano i leoni – dicitura che si trova nelle antiche mappe geografiche dell’Africa per indicare le regioni inesplorate, il laboratorio di Artinido propone un ambiente meraviglioso per piccolissimi esploratori.

Il paesaggio è ideato partendo dal colore nero, identificato come il colore del caos primordiale e della fecondità da cui ha avuto origine ogni creazione.
Nella profondità del nero si innescano, per contrasto, tutte le potenzialità e le virtualità delle composizioni cromatiche: le varie sfumature di colori, accostate al nero, risaltano e le forme si evidenziano, risultando così entrambe più percepibili e distinte.

Tra le suggestioni scaturite dalla mostra è stata riservata particolare attenzione alla scelta dei materiali e delle tecniche: tessuti wax, plastiche, totem, assemblage, intrecci, ecc.
Questa “tana” è concepita come un’installazione immersiva dove i piccoli esplorano liberamente i differenti spazi.

Ogni area è caratterizzata dall’interazione con diversi materiali, forme e colori che insieme compongono un paesaggio complesso che riflette la vivacità del continente africano.

Nella “tana” i colori e le forme vengono liberati, esplosi, rimbalzati, dando vita a spazi multisensoriali in cui avventurarsi:
– SAFARI LUMINOSI dove stanare gli animali
– SAVANE COLORATE da attraversare
– NIDI MORBIDI in cui nascondersi
– TRIBU’ IN MINIATURA da animare
– SASSOLONI INTRECCIATI da rotolare
– OASI VARIOPINTE da costruire

Durante l’inaugurazione della mostra Africa Now, venerdì 15 novembre 2019, dalle 18:30 è possibile visitare gratuitamente il percorso sensoriale.

Ideato da Sara Maccarinelli e Anna Leopaldo – Realizzato da Artinido
Con la partecipazione di ACME Art Lab

Quando: 20, 27 novembre e 4, 11, 18, 20 e 21  dicembre 2019, dalle 17:00 alle 18:00
Dove: MO.CA, via Moretto 78 (Ex Tribunale), Brescia
Destinatari: bambini da 0 a 3 anni
Costo: 10€ a bambino, su prenotazione
N. partecipanti: 15 max
Dress code: TOTAL BLACK, per un’esperienza più immersiva è consigliato vestire di nero ed indossare calze antiscivolo

Prenotazione obbligatoria tramite i contatti indicati

Mercolandia
Dic 18@20:00–22:00
Mercolandia @ Hobby di Carta

Ogni mercoledì sera ci si ritrova per stare in compagnia “creativa” con le ragazze di “Mercolandia”.
Si lavora a maglia, all’uncinetto, si ricama, si cuce, …
Ognuna porta avanti il proprio lavoro e viene aiutata e consigliata dalle altre se non sa fare, a volte un gruppetto porta avanti lo stesso progetto.
Ci si sfoga, si mangia, si ascolta,…si sta insieme creativamente

La prima volta è sempre di prova!

Dic
19
Gio
2019
Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi
Dic 19 giorno intero
Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi @ Biblioteca Parco Gallo | Concesio | Lombardia | Italia

La mostra “Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi” farà tappa alla Biblioteca del Parco Gallo dal 7 al 21 dicembre 2019 (via Privata De Vitalis 46).

“Autismo… parte del mondo, non un mondo a parte. Il nostro compagno autistico nella piccola comunità della classe.”

L’autismo attraverso gli occhi dei bambini, esposizione degli elaborati del concorso scolastico.

Si tratta di una esposizione itinerante dei disegni dei bambini prodotti e selezionati nell’ambito di un concorso scolastico promosso dal fondo Autisminsieme in collaborazione con la Fondazione Pinac di Rezzato.

L’iniziativa, promossa per la Giornata mondiale dell’autismo nel 2017 con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico, ha visto partecipare 36 classi dalla materna alle superiori. In particolare, la mostra è nata dai lavori di 300 bambini della scuola primaria e dell’infanzia nei laboratori guidati da Damiana Gatti e Armida Gandini, due artiste scelte da PInAC (Pinacoteca internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi)

L’arte dei bambini come occasione per comunicare, esperienza di inclusione e soprattutto come proposta viaggiante per parlare a tutti della disabilità. È questa la sfida affrontata dal Fondo a favore di minori con disturbi dello spettro autistico, che dal 2015 riunisce Fo.Bap Onlus, Anffas Brescia Onlus, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus, in collaborazione con Autismando.

Con l’occasione dell’esposizione dei disegni a  si terrà un incontro sul tema dell’autismo riservato alle classi della scuola primaria e secondaria.

SABATO 7 DICEMBRE alle ore 10,30 presso la sede della Biblioteca si terrà la presentazione del libro “Autismo, pensieri e parole” a cura di Federica Belleri e con la partecipazione di Roberta Cremaschini.

Il difficile e meraviglioso mondo dell’autismo raccontato attraverso il quotidiano di genitori, parenti e amici di bambini e ragazzi “speciali”.
Un percorso fatto di sorrisi, sofferenza ed emozioni uniche che Historica Edizioni è riuscita a raccogliere in un volume esclusivo, impreziosito dai disegni di Niccolò Pizzorno.

Ceramica openlab
Dic 19@10:00–21:00
Ceramica openlab @ TrameArte

CERAMICA OPEN LAB!
Lezioni di modellazione della creta!

Per chi vorrebbe provare ma non ha la costanza di un corso fisso
Per chi ha già iniziato un percorso
Per chi è curioso e vuole curiosare

LUNEDì orario 10-12
MARTEDì orario 19-21
GIOVEDì orario 19-21
costo a lezione 20€ adulti – 10€ bambini fino ai 12 anni

Lezioni Individuali al Tornio
previo appuntamento
costo 20€ all’ora.

Per entrambe le tipologie di lezione nel prezzo sono compresi il materiale base e le cotture (solo dei manufatti creati durante il corso)

Il Natale è qui!
Dic 19@15:30–19:30
Il Natale è qui! @ cc Freccia Rossa | Brescia | Lombardia | Italia

Aria di festa nel VILLAGGIO DI BABBO NATALE al Freccia Rossa!

Magico villaggio in cui famiglie, bambini e non solo saranno intrattenuti da Babbo Natale, i suoi elfi….e tante altre sorprese !!

Villaggio di Natale dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Orario:
giorni feriali: dalle 15.30 alle 19.30
sabato e domenica: dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30

⇒ 25, 26 e 27 dicembre chiuso.

Natale… in biblioteca!
Dic 19@15:30–18:00
Natale... in biblioteca! @ Biblioteca Museo di Scienze | Brescia | Lombardia | Italia

Leggiamo insieme una storia e liberiamo la fantasia

MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE 2019 – ORE 16:30
GIOVEDÌ 19 DICEMBRE 2019 – ORE 16:30
SABATO 21 DICEMBRE 2019 – ORE 10:00

GIOVEDÌ 2 GENNAIO 2020 – ORE 16:30
VENERDÌ 3 GENNAIO 2020 -ORE 15:30

BresciaèQUA
Dic 19@16:00–19:00

IL NUOVO MERCATO NATALIZIO SOLIDALE BRESCIA équa

Il progetto nasce dalla volontà di proporre uno spazio di incontro per promuovere temi sociali, tra cui quelli legati al mondo del commercio equo e solidale, della cooperazione sociale e della cooperazione allo sviluppo.
L’idea diventa un luogo fisico, al centro della città di Brescia, un tendone natalizio di 250 mq dove puoi trovare cibo, moda, articoli casa, cosmesi e libri: tante idee regalo originali, etiche e sostenibili dall’Italia e dal mondo che fanno bene alle persone e al pianeta!

Il mercato di Natale etico e sostenibile più grande che c’è è in piazza Tebaldo Brusato fino al 6 gennaio, tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 20 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 22.

Oltre al mercatino e alla possibilità di incontrare le storie, i volti e i progetti di tante realtà sociali del territorio c’è un ricco programma di eventi per tutte le fasce di età.

Il tutto grazie anche alla collaborazione con CONSULTA PER LA PACE, FATTO IN RETE, SVI, SCAIP, MEDICUS MUNDI e CAUTO.

Venerdì 29 novembre
ore 18.00 Inaugurazione

Domenica 8 dicembre
dalle 16.00 alle 18.00: sporchiamoci le Mani…costruiamo un batik, laboratorio gratuito per bambini da 4 a 11 anni a cura di COL’OR Onlus – Camminiamo Oltre L’Orizzonte.

Giovedì 12 dicembre
dalle 18:30 alle 20:00: incontro “La cooperazione che dà buoni frutti” a cura delle ONG bresciane SVI SCAIP MEDICUS MUNDI. Presentazione del lavoro delle ong bresciane in Mozambico, con particolare focus sulle attività afferenti il microcredito e l’unità produttiva di disidratazione e confezionamento della frutta, denominata “JOGO’”, gestita dalla cooperativa locale Kuvanga. La presentazione prevede l’intervento del progettista di SCAIP ONLUS, Paolo Taraborelli e della videomaker Marta Gazzurelli. Al termine degli interventi verrà proiettato il video realizzato da Marta Gazzurelli (della durata di circa 8 minuti) e verrà offerto l’assaggio della frutta JOGO’.

Sabato 14 dicembre
dalle 17.00 alle 19.00: Brulè for Future, un brindisi equo e solidale per il pianeta, vin brulè offerto e brevi speeches a cura di Friday For Future Brescia.

Domenica 15 dicembre
ore 17.00: evento a sorpresa a cura delle ONG Bresciane…non mancare!

Giovedì 19 dicembre
dalle 18:30 alle 20:00: incontro: “No One Out: rinasce il futuro in Kenya” a cura delle ONG bresciane SVI SCAIP MEDICUS MUNDI. Presentazione del lavoro delle ong bresciane in Kenya, con particolare focus sulle attività dedicate ai giovani degli slum di Nairobi: dalla sensibilizzazione dedicata ai ragazzi sieropositivi, alla formazione professionale e microcredito, per ridare speranza e futuro a una delle periferie più povere del mondo. La presentazione prevede l’intervento della nostra espatriata Grazia Orsolato, nonché coordinatrice del settore sanitario del progetto realizzato in Kenya dalle ong bresciane. Al termine dell’intervento verrà proiettato il video “No One Out” (della durata di circa 9 minuti) e verranno presentati dei lavori in stoffa, realizzati dalle ragazze del corso di formazione professionale in “fashion and design”.

Domenica 22 dicembre
dalle 16.00 alle 18.00: Sporchiamoci le Mani…costruiamo un bastone della pioggia, laboratorio gratuito per bambini da 4 a 11 anni a cura di COL’OR Onlus – Camminiamo Oltre L’Orizzonte.

Lunedì 6 gennaio
dalle 16.00: chiusura della manifestazione Bresciaèqua, mostra fotografica a cura della consulta della Pace e aperitivo offerto.

 

Brescia-equa-natale-2019-programma

 

Laboratori scientifici – Porto delle culture
Dic 19@16:30–18:00
Laboratori scientifici - Porto delle culture @ Porto delle Culture

Laboratori scientifici

Impariamo e divertiamoci!

Ogni giovedì alla biblioteca sociale Porto delle Culture laboratori a carattere scientifico.
Giovedì iniziano i laboratori dedicati alla scienza, la matematica e l’energia.
Insieme ad AmbienteParco giocheremo, sperimenteremo e scopriremo che la scienza non è così noiosa come sembra…
Il primo ciclo è dedicato a studenti dagli 8 ai 12 anni.

 

Partecipazione Gratuita, Iscrizione Obbligatoria

Scopri tutte le proposte di Porto delle Culture

I Giovedì del Folle Volo
Dic 19@18:00–22:30
I Giovedì del Folle Volo @ Spazio Il Folle Volo | Brescia | Lombardia | Italia

perCorsi di ricerca culturale

Cicli di incontri strutturati, con periodicità stabilita, su temi significativi di diverso genere, gestiti da docenti competenti al fine di stimolare curiosità e approfondimenti culturali. I corsi sono aperti a tutti i cittadini che intendono ampliare la propria conoscenza culturale, percorrendo sentieri formativi ricchi di stimoli e riflessioni

L’iscrizione con versamento della quota di partecipazione è obbligatoria.

PRIMO PERCORSO: 10 – 17 – 24 OTTOBRE 2019 – ORE 18,00 MATEMATICA…CHE STORIA 2
Relatore: Fabio Luterotti Professore di analisi matematica – Università degli Studi di Brescia Scopo degli incontri di quest’anno è di introdurre alcuni concetti fondamentali del pensiero matematico, raccontando il percorso dei protagonisti. Cercare di risolvere problemi comporta il dover affrontare in modo più o meno formale la risoluzione di equazioni algebriche… Come si calcola l’area di una figura geometrica non elementare? Come si studiano i fenomeni istantanei?… All’inizio del XX secolo sembrava che le scoperte matematiche si sarebbero susseguite l’una dopo l’altra, senza problemi di consistenza logica. Invece apparirono ulteriori paradossi e difficoltà e i risultati più importanti li ottenne Kurt Gödel, dimostrando quali erano i limiti di un sistema coerente di assiomi.

SECONDO PERCORSO: 7 – 14 – 21 NOVEMBRE 2019 – ORE 18,00 I NESSI TRA MATEMATICA E INFORMATICA
Relatore: Giuseppe Pea Professore di scienze matematiche e informatiche – Università degli Studi di Brescia L’obiettivo dei tre incontri consiste nell’evidenziare i contributi che una disciplina dà all’altra per rivisitare, riesplorare, approfondire e re-interpretare alcuni concetti sia di matematica, sia di informatica. Si evidenzierà il ruolo giocato dalle diverse forme linguistiche per giungere ad una comprensione sempre più raffinata dei concetti presi in considerazione. Si darà il giusto peso alle diverse strategie di apprendimento senza, però, trascurare le questioni inerenti le tecniche che permettono di dominare sempre meglio i concetti astratti della matematica.

 

TERZO PERCORSO: 5 – 12 – 19 DICEMBRE 2019 – ORE 18,00 IL NOIR TRA MODE LETTERARIE E IMPEGNO SOCIALE
A cura di: Irene Panighetti Il corso si ripropone di approfondire il genere del romanzo noir, che si diversifica dal giallo o dal poliziesco soprattutto per il suo impegno sociale e politico e la sua lettura cruda ma realistica del presente. Ci aiuteranno nel percorso dapprima Piergiorgio Pulixi, della scuola Sabotage di Massimo Carlotto e grande conoscitore della teoria e della pratica letteraria alla base del genere noir. A seguire due efficaci esempi bresciani di realizzazione delle tecniche e degli stilemi di questo tipo di romanzo: Hieko H. Caimi e Italo Bonera.

I colori della guarigione
Dic 19@20:00–23:45
I colori della guarigione @ Associazione Be Human | Brescia | Lombardia | Italia

I colori della guarigione

Percorso di guarigione olistica, nell’incontro con pensieri, emozioni, corpo, cuore e anima, utilizzando la tecnica del DISEGNO ONIRICO e MEDITAZIONE.

Esperienza di crescita personale, aperta a tutti coloro che sentono il desiderio di scoprire se stessi in profondità, liberando potenzialità ancora inespresse, scrostando vecchie corazze.

Un viaggio di gruppo intenso e creativo, dove incontrare se stessi e condividere con i compagni di viaggio risorse preziose.

Conduce la dott.ssa Francesca Ferrari
26 settembre – La Magia della vita
23 ottobre – La saggezza del cuore
20 novembre- La creatività
19 dicembre – L’intuizione
16 gennaio – La rinascita
13 febbraio – I miei talenti
19 marzo – Il femminile
16 aprile – Il maschile
14 maggio – La mia impronta

Strega – La strada per Endor
Dic 19@20:00–22:30
Strega - La strada per Endor @ Brescia e provincia

Percorso eterogeneo che impegna l’intero anno 2019, organizzato da una rete di associazioni e realtà coinvolte distribuite per tutto il territorio bresciano. L’estensione di tale progetto è figlia della volontà di analizzare il tema nei suoi diversi aspetti e con modalità che differiscono a discrezione delle realtà coinvolte, al fine di arricchire e sconvolgere l’immaginario collettivo in merito al tema.

Sono previsti laboratori e workshop, spettacoli teatrali, racconti e rappresentazioni per i bambini, il coinvolgimento delle scuole per analizzare il tema insieme agli studenti, una rassegna cinematografica e diverse conferenze tenute da alcuni storici e antropologi esperti del tema nelle sue diverse declinazioni.

11 Gennaio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo LA STREGA È SEMPRE DONNA a cura di Alessandra Carbonini

19 Gennaio 2019, 20.30 Teatro Memo Bortolozzi Piazza Battisti, Manerbio LA CACCIA ALLE STREGHE:Una lunga storia di rivolta femminile ospite Michela Zucca

24 Gennaio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta LILITH a cura di Associazione PrimoPiano

25 Gennaio 2019, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

26 Gennaio 2019, 15.00 Teatro di Psicodramma Via Repubblica 1, Provaglio d ’Iseo IL VOLTO DI LILITH a cura di Loretta Fattori e Valeria Zanini Massimo 15 persone, iscrizioni al 3395900543

7 Gennaio 2019, 15.00 Sala Civica Minelli Vicolo Borgondio 29, Brescia ANCESTRALE E UNIVERSALE: La danza del ventre e la tribal Bellydance a cura di Atelier Bohemien Tribe 2 Massimo 20 persone, iscrizioni al 3396760340

8 Febbraio 2019, 20.30 Castello Oldofredi di Iseo Via Mirolte, Iseo SHEELA NA GIG E LA MEGERA:la Dea Madre da divinità creatrice a Dea del Male ospite Federico Gasparotti

15 Febbraio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo LA STREGA COME ARCHETIPO DELLA NOSTRA INTERIORITÀ a cura di Rosalia Casari

22 Febbraio 2019, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

24 Gennaio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta PIZIA E SIBILLA a cura di Associazione PrimoPiano

9 Marzo 2019, 20.30 Mo.Ca Via Moretto 78, Brescia STREGONERIA CRIMINE FEMMINILE ospite Monia Montechiarini

16 Marzo 2019, 20.30 Sala Consiliare Piazza Cesare Battisti 1. Manerbio STREGHETTE MIE ospite Erica Gazzoldi

22 Marzo 2019, 20.30 Biblioteca di Marone Via Roma 83, Marone STREGHE E SCIAMANI: Il magico mondo delle piante ospite Roberto Sarasini

22 Febbraio, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

23 Marzo 2019, 14.00 Teatro di Psicodramma Via Repubblica 1, Provaglio ALLA RICERCA DEI TRE CAPELLI D’ORO DELLA STREGA a cura di Rosalia Casari d ’Iseo Massimo 8 persone, iscrizioni al 3924427014

28 Marzo 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta MEDEA a cura di Associazione PrimoPiano

28 Marzo 2019, 20.00 Provezze BRUCIARE LA VECCHIA…STAGIONE a cura di Claudia Bonardi e Luigi Dotti

31 Marzo 2019, 20.30 Castello Oldofredi di Iseo Via Mirolte, Iseo DONNE CHE DANNO LA VITA, DONNE CHE DANNO LA MORTE a cura di Elena Cordara

7 Aprile 2019, 16.00 Cascina Mancapane Via Mancapane, Borgonato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

13 Aprile 2019, 18.00 Pisogne Piazza Mercato LETTURE ITINERANTI a cura di Sofia Beretta

14 Aprile 2019, 15.30 Giardino del Comune Piazza Battisti 1, Manerbio LA STREGA ROMILDA: Fiaba magica a cura di Ramona Parenzan
na fiaba magica che ha come protagonista Romilda, una strega molto molto particolare dai capelli azzurri e dalla fantasia straripante, per raccontare e far conoscere ai bambini e alle bambine mondi magici attraverso la descrizione di pozioni, la recitazione di formule e incantesimi, rituali curiosi e simpatici oggetti di scena al fine di promuovere l’immaginazione artistica e poetica delle studentesse e degli studenti. Una narrazione interattiva della fiaba a cui seguirà un laboratorio post fiaba molto creativo (creazione di canzoncine e ritornelli, formule magiche ma anche oggetti strambi con materiale da riciclo)

27 Aprile 2019, 16.00 Fondazione Santa Maria della Neve Onlus Via Romanino 18, Pisogne GLI ACCHIAPPASTORIE a cura di Compagnia Teatrale Gli Acchiappastorie
Uno spettacolo interattivo e performativo che sfrutta il gioco, la narrazione e le tecniche di improvvisazione. Intrattenimento narrativo e giocoso per i bambini. Dopo una breve presentazione, vengono narrate e messe in scena delle fiabe della tradizione sul tema delle streghe e delle fiabe moderne e/o inventate dalla Compagnia; nella parte finale i bambini vengono invitati a raccontare delle loro fiabe che vengono rappresentate dagli Acchiappastorie con improvvisazione estemporanea.

26 Aprile 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta STRIX a cura di Associazione PrimoPiano

10 Maggio 2019, 20.30 Sala conferenze, Biblioteca Lungo Oglio Cesare Battisti 17, Palazzolo LA MEDICA E LA STREGA ospite Giancarla Erba

12 Maggio 2019, 15.30 Giardino del Comune Piazza Battisti 1, Manerbio LA STREGA ROMILDA: Fiaba magicaa cura di Ramona Parenzan
Una fiaba magica che ha come protagonista Romilda, una strega molto molto particolare dai capelli azzurri e dalla fantasia straripante, per raccontare e far conoscere ai bambini e alle bambine mondi magici attraverso la descrizione di pozioni, la recitazione di formule e incantesimi, rituali curiosi e simpatici oggetti di scena al fine di promuovere l’immaginazione artistica e poetica delle studentesse e degli studenti. Una narrazione interattiva della fiaba a cui seguirà un laboratorio post fiaba molto creativo (creazione di canzoncine e ritornelli, formule magiche ma anche oggetti strambi con materiale da riciclo).

18 Maggio 2019, 15.00 Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino Centro accoglienza visitatori LA STREGA: il nostro essere sacro selvaggio interiore a cura di Paola Gares 1 Massimo 12 persone

18 Maggio 2019, 18.00 Sala Civica Via Torre del Popolo 2, Palazzolo MORGANA:La donna di potere nel passaggio dal paganesimo al cristianesimo ospite Federico Gasparotti

23 Maggio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta ENDOR a cura di Associazione PrimoPiano

24 Maggio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo TRAMATE E TREMATE a cura di Anna Bassi

26 Maggio 2019, 17.00 Teatro Zenucchini Via Castello 38, Rovato LA VOCE DELLE STREGHE a cura di Auser Rovato

1 Giugno, 20.30 Gli animali delle streghe: tra biologia e simboli (con Elena Baruzzi) Chiesa dei disciplini, via Roma, Sale Marasino

8 e 9 Giugno Weekend esperienziale e culturale al Parco dell’Adamello (con Italo Bigio) Saviore dell’Adamello

16 Giugno, 17.00 Sogno Sciamanico Viaggio Sonoro (con Lina Rossini) Gussago

21 Giugno, 20.30 Lato selvatico (con Valeria Zanini) Bosco di Provaglio

22 Giugno, 20.30 Streghe. Letture con musica (con Camilla Corridori) Berzo

28 e 29 Giugno, Oltre La Paura Del Femminile (con Loredana Mazza e Gianluca Caldana) Aula Magna di Provaglio

4 Agosto La Rocca dei Misteri (con Simona Cremonini) Rocca di Manerba

31 Agosto, 17.00 La strega del Pridù (gruppo teatrale Amici di S.Rocco) Peschiera di Montisola (nell’ambito del festival delle tradizioni)

7 Settembre, 20.30 La Stregoneria in Italia (con Andrea Romanazzi) Teatro di Passirano

13 Settembre, 20.30 Le streghe del teatro (con Carlo Susa) MOCA, Brescia

20 Settembre, 21.00 Tra Erbe e chimere (Associazione Treatro) Spazio Praticabile, Sarezzo

21 Settembre, 15.00 Il volto di Lilith (con Loretta Fattori, Valeria Zanini) Via del Sebino 31, Brescia

26 Settembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

10 Ottobre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

13 Ottobre, 10.00 Pizzica e taranta (con Tania Cristiani) La Fabbrica dello Yoga, Prealpino, Brescia

19 Ottobre, 20.30 Benvegnuda Pincinella (Associazione Dedalo) Teatro di Cortefranca

24 Ottobre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

17 Ottobre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

7 Novembre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

8 Novembre, 20.30 Film Il grande inquisitore (1968, Michael Reeves) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

9 Novembre, 10.00 Workshop Medusa (con Valeria Trisoglio) Associazione Mille Petali asd, via Roma 65, Gussago

14 Settembre, 20.00 Il risveglio del potere interiore (con Coretta Sorsoli, Antinea Pezzè) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

15 Novembre, 20.30 Film Giovanna D’Arco (1999, Luc Besson) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

16 Novembre, 15.00 Il nostro essere sacro selvaggio interiore (con Paola Gares) La Fabbrica dello Yoga, Prealpino, Brescia

22 Novembre, 20.30 Film Le streghe di Eastwick (1987, George Miller) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

28 Novembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

29 Novembre, 20.30 Film La visione del Sabba (1988, Marco Bellocchio) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

5 Dicembre, 20.15 Vite di donna (con Laura Consolati) Scuola di specializzazione Psicodramma, Via Paitone, Brescia

19 Dicembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

20 Dicembre, 21.00 Ildegarda (Scena sintetica) Teatro San Desiderio, Via Gabriele Rosa, Brescia

Giovedì ludico
Dic 19@20:30–23:30
Giovedì ludico @ Mana Flask | Brescia | Lombardia | Italia

Va in scena la tradizionale serata di gioco da tavolo del Giovedì sera organizzata da “La Tana dei Goblin Brescia”, con il nobile scopo di diffondere la cultura del gioco “intelligente”!!!
Invitiamo Tesserati, Simpatizzanti e semplici curiosi a partecipare senza indugi anche a questo nuovo appuntamento, con la consueta voglia di divertirsi.
…e ricordiamo che tutti i giochi e i giocatori sono benvenuti!

“La Tana dei Goblin Brescia” è una delle poche realtà ludiche di Brescia e provincia a non avere quote associative, offrendo ai propri frequentatori la possibilità di partecipare a tutti gli eventi ludici gratuitamente e senza obblighi di tesseramento.
Le serate Goblin sono aperte a tutti e siamo disponibili per spiegare giochi a chi non li conosce. Abbiamo giochi sia a livello introduttivo, per chi non ha esperienza, sia a livello più avanzato.
Preghiamo, coloro che arrivano per la prima volta, di presentarsi ad inizio serata per poter partecipare all’organizzazione dei tavoli e alla spiegazione dei giochi. Non possiamo garantire, infatti, che, a serata iniziata, si possa trovare immediatamente spazio ai tavoli o Goblin disponibili per spiegazioni.

Dic
20
Ven
2019
Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi
Dic 20 giorno intero
Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi @ Biblioteca Parco Gallo | Concesio | Lombardia | Italia

La mostra “Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi” farà tappa alla Biblioteca del Parco Gallo dal 7 al 21 dicembre 2019 (via Privata De Vitalis 46).

“Autismo… parte del mondo, non un mondo a parte. Il nostro compagno autistico nella piccola comunità della classe.”

L’autismo attraverso gli occhi dei bambini, esposizione degli elaborati del concorso scolastico.

Si tratta di una esposizione itinerante dei disegni dei bambini prodotti e selezionati nell’ambito di un concorso scolastico promosso dal fondo Autisminsieme in collaborazione con la Fondazione Pinac di Rezzato.

L’iniziativa, promossa per la Giornata mondiale dell’autismo nel 2017 con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico, ha visto partecipare 36 classi dalla materna alle superiori. In particolare, la mostra è nata dai lavori di 300 bambini della scuola primaria e dell’infanzia nei laboratori guidati da Damiana Gatti e Armida Gandini, due artiste scelte da PInAC (Pinacoteca internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi)

L’arte dei bambini come occasione per comunicare, esperienza di inclusione e soprattutto come proposta viaggiante per parlare a tutti della disabilità. È questa la sfida affrontata dal Fondo a favore di minori con disturbi dello spettro autistico, che dal 2015 riunisce Fo.Bap Onlus, Anffas Brescia Onlus, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus, in collaborazione con Autismando.

Con l’occasione dell’esposizione dei disegni a  si terrà un incontro sul tema dell’autismo riservato alle classi della scuola primaria e secondaria.

SABATO 7 DICEMBRE alle ore 10,30 presso la sede della Biblioteca si terrà la presentazione del libro “Autismo, pensieri e parole” a cura di Federica Belleri e con la partecipazione di Roberta Cremaschini.

Il difficile e meraviglioso mondo dell’autismo raccontato attraverso il quotidiano di genitori, parenti e amici di bambini e ragazzi “speciali”.
Un percorso fatto di sorrisi, sofferenza ed emozioni uniche che Historica Edizioni è riuscita a raccogliere in un volume esclusivo, impreziosito dai disegni di Niccolò Pizzorno.

Buon Natale Brescia – Natale nel quartiere
Dic 20@15:30–22:00

Appuntamenti di Natale nei quartieri di Brescia

8 DICEMBRE
ORE 15.00 QUARTIERE BADIA Presso la Parrocchia di Mandolossa via Roncadelle n. 11 Spettacolo natalizio Nòt ciàra nòt d’ensòme a cura del “TEATRO dialettale NAVA Gussago” preceduta da sfilata in costume dei personaggi.

13 DICEMBRE
ORE 20.45 QUARTIERE URAGO MELLA Teatro Oratorio Torricella, via Quinta, 51 Die Mauer | Il Muro, uno spettacolo di Marco Cortesi e Mara Moschini. A 30 anni dalla caduta del muro di Berlino, questo spettacolo porta in scena indimenticabili storie vere di determinazione, coraggio e fede nel nome della libertà e del rispetto dei diritti umani. Ingresso con offerta libera.

14 DICEMBRE
ORE 15.30 QUARTIERE VILLAGGIO SERENO Presso l’Oratorio della Parrocchia San Filippo Neri.Intrattenimento con cori natalizi e animazione per bambini.
ORE 16.00 QUARTIERE CHIUSURE Presso Parco Frugoni viale Caduti del Lavoro 43. Intrattenimento con cori natalizi e animazione per bambini.
ORE 16.00 QUARTIERE CAIONVICO Zona parco Mascheda nei pressi della Parrocchia S. Massimiliano Maria Kolbe. Intrattenimento con cori natalizi e animazione per bambini.
ORE 16.15 QUARTIERE SAN POLO CASE SANPOLINO Coro itinerante per il quartiere con partenza dal centro BIRD in via Zappa – Sanpolino, visita alla RSA Arici Sega ed arrivo presso circolo Auser San Polo con momento conviviale offerto dall’ Associazione.

15 DICEMBRE
ORE 15.00 QUARTIERE BADIA Presso la Chiesa Madonna del Rosario via Prima n°81. &oncerto Gi Eeneficien]a in favore dell’ANT con il gruppo MISSIN’ GOSPEL.

20 DICEMBRE
ORE 15.30 QUARTIERE BADIA Presso i giardinetti di Traversa IV intrattenimento con cori natalizi e animazione per bambini.

31 DICEMBRE
ORE 15.30 QUARTIERE FOLZANO Presso la Piazza di via Malta 54 Intrattenimento con cori natalizi e animazione per bambini

⇒ Scopri tutto il programma degli appuntamenti natalizi del Comune: Buon Natale Brescia

buon-natale-brescia-2019

Il Natale è qui!
Dic 20@15:30–19:30
Il Natale è qui! @ cc Freccia Rossa | Brescia | Lombardia | Italia

Aria di festa nel VILLAGGIO DI BABBO NATALE al Freccia Rossa!

Magico villaggio in cui famiglie, bambini e non solo saranno intrattenuti da Babbo Natale, i suoi elfi….e tante altre sorprese !!

Villaggio di Natale dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Orario:
giorni feriali: dalle 15.30 alle 19.30
sabato e domenica: dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30

⇒ 25, 26 e 27 dicembre chiuso.

The Dreamer – American Circus a Brescia
Dic 20@16:00–23:00
The Dreamer - American Circus a Brescia @ Area feste San Polo

Non c’è Natale senza Circo!

Arriva all’Area San Polo il Circo Americano della famiglia Togni.

Il nuovo show si intitola The Dreamer e porta in scena il sogno di ciascun adulto di tornare bambino, almeno per un paio d’ore.
Protagonista dello spettacolo il comico Alberto Gamberini attore milanese (ma ormai bresciano d’adozione dove è particolarmente conosciuto per la sua attività teatrale sul territorio) con una solida esperienza teatrale e circense, che passando dalla poesia del sogno alla risata del clown, toccherà tutte le corde della comicità, garantendo istanti di grande divertimento con le sue gag esilaranti e coinvolgenti. Sarà lui ad abbandonare le vesti di stralunato inserviente e lavoratore nell’ombra per coronare il suo sogno e diventare artista nella pista del circo.  Una pista che accoglierà artisti internazionali laureati nei più importanti festival del mondo.

Tra questi Flavio Togni, l’artista più premiato nel Principato di Monaco e la quinta generazione della famiglia Togni.

E ancora acrobati dell’aria, giocolieri, equilibristi, maestri del brivido di fama internazionale.

Dal 20 dicembre al 12 gennaio.
Debutto 20 dicembre ore 21.00.
Tutti i giorni spettacoli ore 17.00 e 21.00;
Sabato ore 16.00 e 18.30;
Domenica ore 11.00 – 16.00 e 18.30.
Il 31 dicembre alle 21.30 Capodanno al Circo Americano; lo spettacolo sarà seguito dal coundown con gli artisti, poi brindisi con panettone e spumante, balli e danze in pista col deejay: il Capodanno perfetto per le Famiglie!

Martedì 24 dicembre e martedì 7 gennaio riposo.

Mercoledì 8 gennaio, Family Day, tutti pagano solo 9 € a persona su tutti gli ordini di posti, sino a esaurimento posti.

Biglietti, da 10 a 35 € a seconda degli ordini di posto, in vendita alla biglietteria del Circo.

DRUM CIRCLE. Giocare alla musica
Dic 20@16:30–17:30
DRUM CIRCLE. Giocare alla musica @ Circolo Yoga Kalidurga

DRUM CIRCLE. Giocare alla musica.

Giocare con la musica, giocare alla musica, musica da giocare.
Condotto da Mauro Faccioli
Il percorso è strutturato in 6 incontri della durata di un’ora pensati per bambini e bambine dai 6 ai 9 anni.
La musica viene utilizzata non solo come mezzo performativo, ma come ricco strumento di relazione e conoscenza di sé e dell’altro attraverso il linguaggio non verbale. Veicolo per stare nel e con il gruppo utilizzando uno dei linguaggi più universali.
È un modo di fare musica, che tende all’espressione di sé, al benessere personale e del gruppo, all’inclusione e all’ascolto reciproco.

La Musica Circolare comprende pratiche come drum circle, body music, circle singing, giochi musicali, danze, che insieme creano un percorso armonico di consapevolezza e rafforzamento dell’autostima e del lavoro di squadra: esprimersi singolarmente per arrivare a una creazione collettiva.

Finalità:
• stimolare l’ascolto e il rispetto reciproci
• confrontarsi con l’altro, sviluppare una modalità relazionale positiva
• migliorare il clima di cooperazione all’interno del gruppo
• sviluppare la creatività e l’espressività

Date:
– 29 NOVEMBRE
– 20 DICEMBRE
– 24 GENNAIO
– 21 FEBBRAIO
– 20 MARZO
– 24 APRILE
Dalle ore: 16.30 – alle ore: 17.30

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 50€ abbonamento a tutti gli incontri. 9€ la singola lezione

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini 6-9 anni

Tipologia di evento: laboratorio musicale

Collage di Arte e Scienza
Dic 20@17:00–18:00
Collage di Arte e Scienza @ Biblioteca del Villaggio Sereno

Un originale laboratorio per scoprire i tesori vicini e le mostre d’arte del momento, dalle “stanze delle meraviglie” dei musei alle oasi della natura protetta tra parchi e riserve, dagli spettacoli del cielo visibili ad occhio nudo alla “scienza per tutti”
L’attività gratuita è rivolta ad un pubblico adulto, ma è aperta anche ai ragazzi (dagli 11 anni in su) insieme ai loro genitori.

Gli incontri, ogni volta diversi, hanno cadenza mensile
I partecipanti riceveranno immagini e registrazioni, ogni volta diverse.

Materiale suggerito ad ogni partecipante: un paio di forbici, uno stick di colla e un cartoncino, bianco o colorato, formato A4 o più grande.

L’iniziativa è a cura dell’Unione Astrofili Bresciani e dell’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali.

E’ gradita la prenotazione

Venerdì 20 dicembre – LA STANZA DELLE MERAVIGLIE, quando arte e scienza diventano…attraenti!
L’attività è rivolta a bambini e ragazzi dai 9 anni in su.

TANA LIBERA TUTTI – Un’avventura nel colore per piccoli esploratori
Dic 20@17:00–18:00
TANA LIBERA TUTTI - Un’avventura nel colore per piccoli esploratori @ Mo.Ca

TANA LIBERA TUTTI – Un’avventura nel colore per piccoli esploratori

In un paesaggio visionario vivono luci, suoni, forme e colori che raccontano espressioni, sensazioni e suggestioni di un continente lontano.

TANA LIBERA TUTTI è un percorso sensoriale, dedicato ai più piccoli, realizzato in occasione della mostra Africa Now, sezione del progetto Hic sunt leones. Percorsi nell’arte africana, dal rito al mito.

L’ambiente giocoso si ispira agli elementi caratterizzanti le opere esposte che qui vengono scomposti in forme, colori e materiali.
Facendo riferimento a Hic sunt leones – qui abitano i leoni – dicitura che si trova nelle antiche mappe geografiche dell’Africa per indicare le regioni inesplorate, il laboratorio di Artinido propone un ambiente meraviglioso per piccolissimi esploratori.

Il paesaggio è ideato partendo dal colore nero, identificato come il colore del caos primordiale e della fecondità da cui ha avuto origine ogni creazione.
Nella profondità del nero si innescano, per contrasto, tutte le potenzialità e le virtualità delle composizioni cromatiche: le varie sfumature di colori, accostate al nero, risaltano e le forme si evidenziano, risultando così entrambe più percepibili e distinte.

Tra le suggestioni scaturite dalla mostra è stata riservata particolare attenzione alla scelta dei materiali e delle tecniche: tessuti wax, plastiche, totem, assemblage, intrecci, ecc.
Questa “tana” è concepita come un’installazione immersiva dove i piccoli esplorano liberamente i differenti spazi.

Ogni area è caratterizzata dall’interazione con diversi materiali, forme e colori che insieme compongono un paesaggio complesso che riflette la vivacità del continente africano.

Nella “tana” i colori e le forme vengono liberati, esplosi, rimbalzati, dando vita a spazi multisensoriali in cui avventurarsi:
– SAFARI LUMINOSI dove stanare gli animali
– SAVANE COLORATE da attraversare
– NIDI MORBIDI in cui nascondersi
– TRIBU’ IN MINIATURA da animare
– SASSOLONI INTRECCIATI da rotolare
– OASI VARIOPINTE da costruire

Durante l’inaugurazione della mostra Africa Now, venerdì 15 novembre 2019, dalle 18:30 è possibile visitare gratuitamente il percorso sensoriale.

Ideato da Sara Maccarinelli e Anna Leopaldo – Realizzato da Artinido
Con la partecipazione di ACME Art Lab

Quando: 20, 27 novembre e 4, 11, 18, 20 e 21  dicembre 2019, dalle 17:00 alle 18:00
Dove: MO.CA, via Moretto 78 (Ex Tribunale), Brescia
Destinatari: bambini da 0 a 3 anni
Costo: 10€ a bambino, su prenotazione
N. partecipanti: 15 max
Dress code: TOTAL BLACK, per un’esperienza più immersiva è consigliato vestire di nero ed indossare calze antiscivolo

Prenotazione obbligatoria tramite i contatti indicati

Buon Natale Brescia – I venerdì in stazione
Dic 20@17:30–19:30

Da sempre la Stazione è partenza o arrivo, inizio o fine di un viaggio.
È crocevia di culture, un luogo di passaggio che, a Natale, cambia atmosfera attraverso la musica, trasformandosi in un luogo accogliente per un dolce arrivederci o un cordiale benvenuto.
Un luogo di incontro.

6 DICEMBRE ORE 17.30
Ottoni di Natale
Quattro formidabili tromboni rileggono i classici natalizi in arrangiamenti ad alto tasso di virtuosismo

13 DICEMBRE ORE 17.30
Natale d’autore
Da Francesco De Gregori ad Angelo Branduardi, il Natale nelle note e nelle parole dei cantautori italiani.

20 DICEMBRE ORE 17.30
Christmas Songbook by Fat Freddy cat Natale swing, tra canti della tradizione e note blu.

⇒ Scopri tutto il programma degli appuntamenti natalizi del Comune: Buon Natale Brescia

buon-natale-brescia-2019

Strega – La strada per Endor
Dic 20@20:00–22:30
Strega - La strada per Endor @ Brescia e provincia

Percorso eterogeneo che impegna l’intero anno 2019, organizzato da una rete di associazioni e realtà coinvolte distribuite per tutto il territorio bresciano. L’estensione di tale progetto è figlia della volontà di analizzare il tema nei suoi diversi aspetti e con modalità che differiscono a discrezione delle realtà coinvolte, al fine di arricchire e sconvolgere l’immaginario collettivo in merito al tema.

Sono previsti laboratori e workshop, spettacoli teatrali, racconti e rappresentazioni per i bambini, il coinvolgimento delle scuole per analizzare il tema insieme agli studenti, una rassegna cinematografica e diverse conferenze tenute da alcuni storici e antropologi esperti del tema nelle sue diverse declinazioni.

11 Gennaio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo LA STREGA È SEMPRE DONNA a cura di Alessandra Carbonini

19 Gennaio 2019, 20.30 Teatro Memo Bortolozzi Piazza Battisti, Manerbio LA CACCIA ALLE STREGHE:Una lunga storia di rivolta femminile ospite Michela Zucca

24 Gennaio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta LILITH a cura di Associazione PrimoPiano

25 Gennaio 2019, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

26 Gennaio 2019, 15.00 Teatro di Psicodramma Via Repubblica 1, Provaglio d ’Iseo IL VOLTO DI LILITH a cura di Loretta Fattori e Valeria Zanini Massimo 15 persone, iscrizioni al 3395900543

7 Gennaio 2019, 15.00 Sala Civica Minelli Vicolo Borgondio 29, Brescia ANCESTRALE E UNIVERSALE: La danza del ventre e la tribal Bellydance a cura di Atelier Bohemien Tribe 2 Massimo 20 persone, iscrizioni al 3396760340

8 Febbraio 2019, 20.30 Castello Oldofredi di Iseo Via Mirolte, Iseo SHEELA NA GIG E LA MEGERA:la Dea Madre da divinità creatrice a Dea del Male ospite Federico Gasparotti

15 Febbraio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo LA STREGA COME ARCHETIPO DELLA NOSTRA INTERIORITÀ a cura di Rosalia Casari

22 Febbraio 2019, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

24 Gennaio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta PIZIA E SIBILLA a cura di Associazione PrimoPiano

9 Marzo 2019, 20.30 Mo.Ca Via Moretto 78, Brescia STREGONERIA CRIMINE FEMMINILE ospite Monia Montechiarini

16 Marzo 2019, 20.30 Sala Consiliare Piazza Cesare Battisti 1. Manerbio STREGHETTE MIE ospite Erica Gazzoldi

22 Marzo 2019, 20.30 Biblioteca di Marone Via Roma 83, Marone STREGHE E SCIAMANI: Il magico mondo delle piante ospite Roberto Sarasini

22 Febbraio, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

23 Marzo 2019, 14.00 Teatro di Psicodramma Via Repubblica 1, Provaglio ALLA RICERCA DEI TRE CAPELLI D’ORO DELLA STREGA a cura di Rosalia Casari d ’Iseo Massimo 8 persone, iscrizioni al 3924427014

28 Marzo 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta MEDEA a cura di Associazione PrimoPiano

28 Marzo 2019, 20.00 Provezze BRUCIARE LA VECCHIA…STAGIONE a cura di Claudia Bonardi e Luigi Dotti

31 Marzo 2019, 20.30 Castello Oldofredi di Iseo Via Mirolte, Iseo DONNE CHE DANNO LA VITA, DONNE CHE DANNO LA MORTE a cura di Elena Cordara

7 Aprile 2019, 16.00 Cascina Mancapane Via Mancapane, Borgonato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

13 Aprile 2019, 18.00 Pisogne Piazza Mercato LETTURE ITINERANTI a cura di Sofia Beretta

14 Aprile 2019, 15.30 Giardino del Comune Piazza Battisti 1, Manerbio LA STREGA ROMILDA: Fiaba magica a cura di Ramona Parenzan
na fiaba magica che ha come protagonista Romilda, una strega molto molto particolare dai capelli azzurri e dalla fantasia straripante, per raccontare e far conoscere ai bambini e alle bambine mondi magici attraverso la descrizione di pozioni, la recitazione di formule e incantesimi, rituali curiosi e simpatici oggetti di scena al fine di promuovere l’immaginazione artistica e poetica delle studentesse e degli studenti. Una narrazione interattiva della fiaba a cui seguirà un laboratorio post fiaba molto creativo (creazione di canzoncine e ritornelli, formule magiche ma anche oggetti strambi con materiale da riciclo)

27 Aprile 2019, 16.00 Fondazione Santa Maria della Neve Onlus Via Romanino 18, Pisogne GLI ACCHIAPPASTORIE a cura di Compagnia Teatrale Gli Acchiappastorie
Uno spettacolo interattivo e performativo che sfrutta il gioco, la narrazione e le tecniche di improvvisazione. Intrattenimento narrativo e giocoso per i bambini. Dopo una breve presentazione, vengono narrate e messe in scena delle fiabe della tradizione sul tema delle streghe e delle fiabe moderne e/o inventate dalla Compagnia; nella parte finale i bambini vengono invitati a raccontare delle loro fiabe che vengono rappresentate dagli Acchiappastorie con improvvisazione estemporanea.

26 Aprile 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta STRIX a cura di Associazione PrimoPiano

10 Maggio 2019, 20.30 Sala conferenze, Biblioteca Lungo Oglio Cesare Battisti 17, Palazzolo LA MEDICA E LA STREGA ospite Giancarla Erba

12 Maggio 2019, 15.30 Giardino del Comune Piazza Battisti 1, Manerbio LA STREGA ROMILDA: Fiaba magicaa cura di Ramona Parenzan
Una fiaba magica che ha come protagonista Romilda, una strega molto molto particolare dai capelli azzurri e dalla fantasia straripante, per raccontare e far conoscere ai bambini e alle bambine mondi magici attraverso la descrizione di pozioni, la recitazione di formule e incantesimi, rituali curiosi e simpatici oggetti di scena al fine di promuovere l’immaginazione artistica e poetica delle studentesse e degli studenti. Una narrazione interattiva della fiaba a cui seguirà un laboratorio post fiaba molto creativo (creazione di canzoncine e ritornelli, formule magiche ma anche oggetti strambi con materiale da riciclo).

18 Maggio 2019, 15.00 Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino Centro accoglienza visitatori LA STREGA: il nostro essere sacro selvaggio interiore a cura di Paola Gares 1 Massimo 12 persone

18 Maggio 2019, 18.00 Sala Civica Via Torre del Popolo 2, Palazzolo MORGANA:La donna di potere nel passaggio dal paganesimo al cristianesimo ospite Federico Gasparotti

23 Maggio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta ENDOR a cura di Associazione PrimoPiano

24 Maggio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo TRAMATE E TREMATE a cura di Anna Bassi

26 Maggio 2019, 17.00 Teatro Zenucchini Via Castello 38, Rovato LA VOCE DELLE STREGHE a cura di Auser Rovato

1 Giugno, 20.30 Gli animali delle streghe: tra biologia e simboli (con Elena Baruzzi) Chiesa dei disciplini, via Roma, Sale Marasino

8 e 9 Giugno Weekend esperienziale e culturale al Parco dell’Adamello (con Italo Bigio) Saviore dell’Adamello

16 Giugno, 17.00 Sogno Sciamanico Viaggio Sonoro (con Lina Rossini) Gussago

21 Giugno, 20.30 Lato selvatico (con Valeria Zanini) Bosco di Provaglio

22 Giugno, 20.30 Streghe. Letture con musica (con Camilla Corridori) Berzo

28 e 29 Giugno, Oltre La Paura Del Femminile (con Loredana Mazza e Gianluca Caldana) Aula Magna di Provaglio

4 Agosto La Rocca dei Misteri (con Simona Cremonini) Rocca di Manerba

31 Agosto, 17.00 La strega del Pridù (gruppo teatrale Amici di S.Rocco) Peschiera di Montisola (nell’ambito del festival delle tradizioni)

7 Settembre, 20.30 La Stregoneria in Italia (con Andrea Romanazzi) Teatro di Passirano

13 Settembre, 20.30 Le streghe del teatro (con Carlo Susa) MOCA, Brescia

20 Settembre, 21.00 Tra Erbe e chimere (Associazione Treatro) Spazio Praticabile, Sarezzo

21 Settembre, 15.00 Il volto di Lilith (con Loretta Fattori, Valeria Zanini) Via del Sebino 31, Brescia

26 Settembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

10 Ottobre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

13 Ottobre, 10.00 Pizzica e taranta (con Tania Cristiani) La Fabbrica dello Yoga, Prealpino, Brescia

19 Ottobre, 20.30 Benvegnuda Pincinella (Associazione Dedalo) Teatro di Cortefranca

24 Ottobre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

17 Ottobre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

7 Novembre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

8 Novembre, 20.30 Film Il grande inquisitore (1968, Michael Reeves) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

9 Novembre, 10.00 Workshop Medusa (con Valeria Trisoglio) Associazione Mille Petali asd, via Roma 65, Gussago

14 Settembre, 20.00 Il risveglio del potere interiore (con Coretta Sorsoli, Antinea Pezzè) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

15 Novembre, 20.30 Film Giovanna D’Arco (1999, Luc Besson) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

16 Novembre, 15.00 Il nostro essere sacro selvaggio interiore (con Paola Gares) La Fabbrica dello Yoga, Prealpino, Brescia

22 Novembre, 20.30 Film Le streghe di Eastwick (1987, George Miller) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

28 Novembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

29 Novembre, 20.30 Film La visione del Sabba (1988, Marco Bellocchio) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

5 Dicembre, 20.15 Vite di donna (con Laura Consolati) Scuola di specializzazione Psicodramma, Via Paitone, Brescia

19 Dicembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

20 Dicembre, 21.00 Ildegarda (Scena sintetica) Teatro San Desiderio, Via Gabriele Rosa, Brescia

Serate astronomiche alla Specola
Dic 20@21:00–23:30
Serate astronomiche alla Specola @ Specola Cidnea | Brescia | Lombardia | Italia

Serate astronomiche alla Specola Cidnea di Brescia. Attività sospesa in caso di pioggia. Prenotazione gradita

  • Venerdì 6 dicembre – LA LUNA E LA SUA INFLUENZA IN AGRICOLTURA (Wladimiro Marinello).
  • Venerdì 13 dicembre – I REGALI DEL CIELO (Wladimiro Marinello).
  • Venerdì 20 dicembre –  LE LENTI GRAVITAZIONALI, lezione di approfondimento (Umberto Donzelli)

Ingresso libero e gratuito

 

 

Dic
21
Sab
2019
Buon Natale Brescia
Dic 21 giorno intero

Torna anche quest’anno la ricca programmazione delle iniziative organizzate dal Comune di Brescia che animeranno la città fino al mese di gennaio.
Gli eventi saranno numerosi: festival, spettacoli, mostre e rassegne cinematografiche solo per citarne alcuni.

Il programma, dal titolo “Buon Natale Brescia”, è stato scelto per comunicare il desiderio di regalare ai cittadini momenti di aggregazione e condivisione all’insegna del pieno spirito natalizio.

Un vero e proprio festival natalizio, con tante proposte per celebrare insieme questa importante festività, affinché sia davvero un “Buon” Natale.

⇒ Scopri tutto il programma degli appuntamenti natalizi del Comune: Buon Natale Brescia

Bibliobus

Biblioteca itinerante del Comune di Brescia
Piazza del Mercato Dalle ore 15.30 alle ore 17.30
30 NOVEMBRE 1, 7, 8, 15 DICEMBRE e dal 21 DICEMBRE al 6 GENNAIO (eslcuso 25 dicembre)

La giostra d’epoca

Piazza del Mercato Fino al 6 gennaio

>Mercatini

24 NOVEMBRE Piazza della Vittoria MEGLIO BIO
30 NOVEMBRE e 1 DICEMBRE Parco dell’Acqua ETSY MADE IN ITALY
7 E 8 DICEMBRE C.AR.M.E. L’HO FATTO TUTTO IO
13,14 E 15 DICEMBRE Piazza Paolo VI CAMPAGNA AMICA
14 E 15 DICEMBRE Latteria Molloy MERCATO 23
21 DICEMBRE MO.CA XMAS ME23
22 DICEMBRE Piazza della Vittoria HOBBY DONNA E MEGLIO BIO
DAL 29 NOVEMBRE AL 6 GENNAIO Piazza Tebaldo Brusato BRESCIA E’QUA

Lumina

1 DICEMBRE > 6 GENNAIO
Il Natale 2019 porta nelle strade del Carmine LUMINA, un nuovo progetto per accendere il quartiere più creativo della città con originali installazioni di light art.
Ideato e voluto dal Comune di Brescia, con il coordinamento artistico dell’associazione CArMe, LUMINA è un progetto work in progress, destinato ad ampliarsi ogni anno. Non le classiche luminare natalizie ma una vera e propria occasione di dialogo tra il sistema dell’arte contemporanea e il grande pubblico, nel solco delle attività che l’associazione CArME sta portando avanti nella propria sede e nel quartiere dal 2017. Aprono questa edizione “zero” le installazioni degli artisti bresciani Marco Amedani, Andrea Gentili e Marco Renica.

Prossima fermata

8 DICEMBRE>6 GENNAIO
Christmas play list! Compilation musicali ispirate al Natale nelle stazioni metro.

SABATO 14 E 21 DICEMBRE DALLE 15.30 ALLE 18.30
Babbo Natale viaggia con noi! Vieni a incontrarlo sui treni e nelle stazioni della metro.

Natale in Cascina

Cascina Parco Gallo
9 DICEMBRE ORE 18.30 CAFFÈ DI NATALE
21 DICEMBRE ORE 18.00 CAMERA CON VISTA IL GIRO DEL MONDO: STATI UNITI Les Brasseurs Quintet

Ultima fermata Capodanno!

La fine del viaggio ci porterà ad una nuova partenza.
Si partirà da casa, dalle radici, verso nuove esperienze, scoperte, contaminazioni e attese.
La fine del viaggio ci porterà ad un nuovo viaggio verso… il futuro!
ORE 21.00 MUSICA E INTRATTENIMENTO CON RADIOBRESCIASETTE Omar Pedrini in concerto
ORE 22.30 Lo Zio Rock torna in città con un concerto del suo ultimo tour per festeggiare l’anno che passa e quello che verrà!

Buon-Natale-Brescia_2019-capodanno

Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi
Dic 21 giorno intero
Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi @ Biblioteca Parco Gallo | Concesio | Lombardia | Italia

La mostra “Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi” farà tappa alla Biblioteca del Parco Gallo dal 7 al 21 dicembre 2019 (via Privata De Vitalis 46).

“Autismo… parte del mondo, non un mondo a parte. Il nostro compagno autistico nella piccola comunità della classe.”

L’autismo attraverso gli occhi dei bambini, esposizione degli elaborati del concorso scolastico.

Si tratta di una esposizione itinerante dei disegni dei bambini prodotti e selezionati nell’ambito di un concorso scolastico promosso dal fondo Autisminsieme in collaborazione con la Fondazione Pinac di Rezzato.

L’iniziativa, promossa per la Giornata mondiale dell’autismo nel 2017 con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico, ha visto partecipare 36 classi dalla materna alle superiori. In particolare, la mostra è nata dai lavori di 300 bambini della scuola primaria e dell’infanzia nei laboratori guidati da Damiana Gatti e Armida Gandini, due artiste scelte da PInAC (Pinacoteca internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi)

L’arte dei bambini come occasione per comunicare, esperienza di inclusione e soprattutto come proposta viaggiante per parlare a tutti della disabilità. È questa la sfida affrontata dal Fondo a favore di minori con disturbi dello spettro autistico, che dal 2015 riunisce Fo.Bap Onlus, Anffas Brescia Onlus, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus, in collaborazione con Autismando.

Con l’occasione dell’esposizione dei disegni a  si terrà un incontro sul tema dell’autismo riservato alle classi della scuola primaria e secondaria.

SABATO 7 DICEMBRE alle ore 10,30 presso la sede della Biblioteca si terrà la presentazione del libro “Autismo, pensieri e parole” a cura di Federica Belleri e con la partecipazione di Roberta Cremaschini.

Il difficile e meraviglioso mondo dell’autismo raccontato attraverso il quotidiano di genitori, parenti e amici di bambini e ragazzi “speciali”.
Un percorso fatto di sorrisi, sofferenza ed emozioni uniche che Historica Edizioni è riuscita a raccogliere in un volume esclusivo, impreziosito dai disegni di Niccolò Pizzorno.

Buon Natale Brescia – Mamma, (non) mi annoio!
Dic 21@10:00–18:00
Buon Natale Brescia - Mamma, (non) mi annoio! @ Brescia

LABORATORI PER BAMBINI NEI MUSEI E NELLE BIBLIOTECHE
Una ricca proposta di iniziative creative e coinvolgenti, per trasformare le vacanze di Natale dei vostri bambini in una occasione di scoperta e divertimento, assieme a specialisti della didattica e a tanti nuovi amici.

IL SOL D’INVERNO, LA LUCE NEL SOLSTIZIO In via Ozanam, il Museo di Scienze Naturali e la Biblioteca scientifica N. Arietti invitano a scoprire tanti incredibili segreti legati al mondo della scienza e della natura, attraverso laboratori, osservazioni e letture. A cura del personale del Museo e delle numerose associazioni scientifiche del territorio.
TANTI LIBRI, TANTE STORIE Prendendo spunto dai libri, abili operatori accompagneranno i bambini alla scoperta di mondi e personaggi fantastici, e daranno vita insieme, durante attività laboratoriali, a oggetti unici e personali. A cura del Sistema Bibliotecario Urbano.

21 DICEMBRE
ORE 10.00 Museo di Scienze – Angoli di scienza – Divertenti e curiose attività per scoprire gli incredibili segreti di stelle, piante, funghi, insetti e uccelli.
ORE 10.00 Museo di Scienze – LA DANZA DEL SOLE E DELLA TERRA IN UN VIAGGIO TRA SCIENZA ED ARTE
Un laboratorio per dare il benvenuto all’inverno, scoprire cosa significa “solstizio” e come questo speciale momento dell’anno abbia ispirato moltissimi riti e simbologie, nel segno della luce.
Prenotazione necessaria:338 6378615
ORE 11.00 Museo di Scienze – LETTURE E NARRAZIONI IN BIBLIOTECA – Belchior e la stella del re, lettura recitata per i bambini a cura di Claudio Bontempi.

27 DICEMBRE
ORE 15.30 Biblioteca Ghetti VIAGGIO PER IL MONDO ALLA RICERCA DEI DIVERSI ALBERI DI NATALE
ORE 15.30 Biblioteca Villaggio Sereno IN VIAGGIO DAL CIELO ALLA TERRA NEI GIORNI DEL NATALE

28 DICEMBRE
ORE 10.00 Biblioteca Buffalora NUVOLE IN VIAGGIO: laboratorio di fumetto per famiglie Biblioteca di Casazza L’ALBERO DI NATALE di Hans Christian Andersen

2 GENNAIO
ORE 16.30 Museo di Scienze – LETTURE E NARRAZIONI IN BIBLIOTECA

3 GENNAIO
ORE 15.00 Museo di Scienze – Angoli di scienza Divertenti e curiose attività per scoprire gli incredibili segreti di stelle, piante, funghi, insetti e uccelli.
ORE 15.30 Museo di Scienze – LETTURE E NARRAZIONI IN BIBLIOTECA
ORE 15.30 Biblioteca Parco Gallo IL VIAGGIO DI NATALE
ORE 17.00 Museo di Scienze – LA DANZA DEL SOLE E DELLA TERRA IN UN VIAGGIO TRA SCIENZA ED ARTE
Un laboratorio per dare il benvenuto all’inverno, scoprire cosa significa “solstizio” e come questo speciale momento dell’anno abbia ispirato moltissimi riti e simbologie, nel segno della luce.
Prenotazione necessaria:338 6378615

4 GENNAIO
ORE 10.00 Biblioteca Villaggio Prealpino VIAGGIARE DA SEDUTI Biblioteca Torrelunga ALL’INSEGUIMENTO DELLE STORIE PERDUTE

6 GENNAIO
0RE 15.30 Biblioteca San Polo DAL L’AGO DI GARDA IN GIÙ: UN VIAGGIO DI LETTURE LUNGO LO STIVALE

⇒ Scopri tutto il programma degli appuntamenti natalizi del Comune: Buon Natale Brescia

In giro con Oltre il tondino
Dic 21@10:00–20:00
In giro con Oltre il tondino @ vedi testo

Sabato 14 dicembre h. 17.00
Sabato 21 Dicembre h. 15.00 e h. 17.00
BRIXIA e il MAGICO NATALE

Una visita guidata alla ricerca del tempo magico del Natale
Ascoltiamo una storia antica, che ci riporti indietro, al tempo unico e speciale come quello del Natale.
E facciamolo passeggiando per le vie del centro storico di Brescia.
Un itinerario di un’ora, fra una spesa e l’altra, immersi fra le luminarie della città alla ricerca dei simboli e dei significati antichi e profondi del Natale, senza però farci mancare qualche curiosità!
Lasciamoci andare allora, e in compagnia di una guida turistica torniamo un po’ bambini seguendo il racconto di Brixia e il Magico Natale, perché ogni festa affonda le sue radici nel tempo della nostra storia, cercarle significa un po’ ritrovare il senso primordiale che la celebrazione rappresenta.
Ritrovo: piazza del Foro, davanti al Tempio Capitolino.
Durata della visita: 1 ora
Contributo per la visita: € 6,00 – under 14 gratuito, under 18 € 2,00

Domenica 22 Dicembre h. 10.30
PISOGNE: Romanino e la XMAS EDITION della Mostra Mercato

Un pomeriggio davvero unico per avvicinarsi al Natale.
Andremo dritti incontro al centro di quello che un tempo era un importantissimo crocevia, luogo di transito e scambio per il trasporto delle merci, delle persone e delle idee: il paese di Pisogne.
Visiteremo la chiesa di Santa Maria della Neve che ne era il cuore: da una parte l’antica via Valeriana, la sola strada che portava a valle o ai valichi e dall’altra la strada delle miniere della Val Trompia: l’inizio della via di quel ferro così prezioso per l’economia.
Entreremo nei misteri dell’arte di Romanino che proprio a Pisogne realizzerà il un suo capolavoro artistico: la Cappella Sistina dei Poveri, che darà il via alla sua fase “camuna”.
Una visita guidata che è Arte e racconto di Vita e vite, che solo in un luogo di valico e di frontiera, quindi di scambio, com’era Pisogne un tempo, poteva prendere forma.
E poi un tuffo nella magica atmosfera natalizia…
Terminata la visita sarete poi liberi di immergervi nell’atmosfera magica della Xmas Edition della mostra mercato Pisogne, un pomeriggio fra artigiani di altissima qualità, hobbisti, leccornie natalizie, caldo vin brûlé con le caldarroste e tanto altro ancora… perché alla fine, Natale lo sentiamo nel cuore.
Ritrovo: davanti alla stazione dei treni di Pisogne alle h. 10.00 o davanti alla chiesa di Santa Maria della Neve alle 10.30.
Da Brescia si arriva comodamente con il treno: partenza dalla stazione di Brescia alle h. 09.07 (treni per il ritorno ogni ora fino alle 20.01)
Durata della visita: h. 1,45 circa
Contributo per la visita: € 10,00 – under 14 gratuito, under 18 € 5,00

¡
FESTIVITA’ AI MUSEI: speciale visite guidate fra Natale e Capodanno con biglietto d’ingresso gratuito.

Le visite guidate per gustarsi il grande patrimonio artistico della città di Brescia.
La Fondazione Brescia Musei rinnova il suo regalo invernale ai cittadini e ai turisti in visita a Brescia, offrendo l’ingresso gratuito ai musei civici cittadini.
Dal prezioso Museo di Santa Giulia, magico scrigno di Storia e storie, sito inserito nella Lista UNESCO del Patrimonio Mondiale dell’Umanità alla Pinacoteca Tosio Martinengo luogo in cui l’arte splende e fra le cui mura si respira l’importanza del bello.
Si possono poi scoprire le maestosità di epoca romana nel Parco Archeologico per curiosare fra la vita dei nostri antenati ed infine non avare timore nell’affrontare la salita al mastio visconteo del Castello di Brescia per entrare nel Museo delle Armi Luigi Marzoli dove si racconta del grande collezionismo e si è dritti al cuore della storia di Brescia.
Quale occasione migliore per regalarsi una visita guidata ad uno di questi siti meravigliosi, non importa se li conosci già o se non li hai ancora visitati, i musei sono spazi vivi: di arte, storia e memoria. Luoghi unici in cui nutrirci di bellezza.

SCELTA di chi vi accompagnerà: per la Pinacoteca, il Museo delle Armi e il Parco Archeologico gruppi di max 15 persone. Per il Museo di Santa Giulia gruppi di max 9 persone.
Ritrovo: 10 minuti prima dell’inizio della visita davanti all’ingresso del museo
Durata della visita: leggermente variabile da ore 1,30 a 2 ore
Contributo per la visita:
Pinacoteca, Museo delle Armi e Parco Archeologico € 7,00 per persona – under 18 ridotto € 3,00.
Museo Santa Giulia € 10,00 per persona (gruppi di massimo 9 persone)

⇒ Sempre PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Letture di Natale alla biblioteca di Casazza
Dic 21@10:00–11:30
Letture di Natale alla biblioteca di Casazza @ Biblioteca Casazza

Letture e appuntamenti natalizi per bambini in biblioteca

30 novembre ore 10:00 – Le nostre piccole storie
Letture per bambini dai 2/3 anni ai 5

21 Dicembre ore 10.30 – Storie sotto l’albero
Letture per bambini da 3 a 6 anni accompagnate da un piccolo laboratorio natalizio

28 dicembre ore 10:00 – “L’ albero di Natale”
di Hans Christian Andersen ore 10.00 lettura dedicata ai bambini da 6 a 10 anni

a cura dei Volontari NPL

Mercatini natalizi – fuori onda
Dic 21@10:00–19:30
Mercatini natalizi - fuori onda @ Brescia - ex Buonissimo

Il mercatino natalizio 
I mercatini rappresentano una delle iniziative più importanti per il finanziamento delle nostre attività di sostegno ai progetti di socializzazione e di vita indipendente dei ragazzi con disabilità.
Anche quest’anno chiediamo il vostro contributo per la migliore riuscita del nostro mercatino natalizio, che si terrà, a dicembre, a Brescia

Raccogliamo:
– oggetti VINTAGE, pezzi d’arredo, lampade, specchi, oggetti di ceramica, oggettistica varia, quadri, cornici, tovaglie, pizzi, copriletti, mobili di piccole dimensioni, bauli, tavolini, sedie, cappelliere, abbigliamento nuovo ed usato purchè venga consegnato pulito e in ottimo stato, accessori, borse, cappelli, bigiotteria, foulards, stole, stoffe, etc.;
– oggetti NUOVI, prodotti di profumeria confezionati, rimanenze di magazzino, materiale da cartoleria, decorazioni natalizie, bigiotteria, oggetti confezionati a mano, etc.
– sono graditi prodotti ALIMENTARI a lunga scadenza e confezionati quali panettoni, torroni, cioccolata, confetture, prodotti sott’olio, vino, olio, caffè e thè, materiale da imballaggio per confezionare cesti e pacchi quali carta da regalo, sacchetti, nastri, cartoni da confezione, etc.;
NON RACCOGLIAMO LIBRI E SCARPE USATE, NE’ OGGETTI INGOMBRANTI E PESANTI.

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.