fbpx

Calendar

Feb
15
Ven
2019
Per diventare grandi bisogna crescere
Feb 15@9:30–17:00
Per diventare grandi bisogna crescere @ Mo.Ca

L’ASSOCIAZIONE MONTESSORI BRESCIA PRESENTA:

“PER DIVENTARE GRANDI BISOGNA CRESCERE”

MOSTRA DI DISEGNI SULL’EDUCAZIONE ALLA PACE

La pedagogia montessoriana per la prima volta interpretata dalla forza dirompente del disegno di Gianluca Foglia, in arte Fogliazza.

 Educare alla pace per migliorare inclusione e coesione sociale.

E’ questo in sintesi lo spirito montessoriano che ha ispirato la mostra “Per diventare grandi bisogna crescere” che l’Associazione Montessori di Brescia ha ideato e sviluppato e che intende promuovere a livello nazionale.

L’evento di inaugurazione è fissato per venerdì 1 febbraio alle 16.30 al MO.CA. a Palazzo Martinengo Colleoni -Sala“Albero della vita”, dove l’esposizione sarà visitabile dal 1 al 15 febbraio 2019 (dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00).

I disegni sono realizzati dall’autore Gianluca Foglia, in arte Fogliazza – che ha interpretato, con poesia e intensità narrativa, i fondamentali della pedagogia di Maria Montessori, partendo dalla difesa della dignità e dei diritti dei bambini e degli adolescenti, per la crescita dello sviluppo sociale.

Attraverso i disegni dell’artista si condividerà il messaggio di pace che Maria Montessori ci ha consegnato, il grande patrimonio del suo pensiero e del suo impegno a favore dell’umanità.

Una sezione della mostra è infatti ispirata a frasi tratte dal libro “Educazione e pace”.

 

 

Feb
16
Sab
2019
Open day Il sentiero incantato
Feb 16@9:00–12:00
Open day Il sentiero incantato @ Asilo Il sentiero incantato Marcheno | Brozzo | Lombardia | Italia

Open day Il sentiero incantato

Vi aspettiamo all’asilo nido Il Sentiero Incantato!
Se verrete a trovarci potrete conoscere il nostro asilo e la nostra equipe educativa. Potrete fare domande, sperimentando e guardando con i vostri occhi alcune delle attività che proporremo ai vostri piccoli durante l’anno.

Vivi le avventure di un cavaliere
Feb 16@15:30–17:00
Vivi le avventure di un cavaliere @ Castello Scaligero di Sirmione

Adulti e bambini vivranno le avventure di un cavaliere e impareranno a conoscere le armi medievali e le tecniche di assedio utilizzate nel Castello attraverso un approccio ludico che si concluderà con l’assemblaggio di un piccolo scudo o di una spada personalizzati.

Per i genitori è previsto il pagamento del biglietto di ingresso (6 euro a persona)

Età minima: 4 anni, solo bambini accompagnati

Durata: 90 minuti, ore 15.30

28 partecipanti per gruppo

I laboratori sono gratuiti.

Per i genitori è previsto il pagamento del biglietto di ingresso (6 euro a persona)

È obbligatoria la prenotazione

Feb
17
Dom
2019
San Valentino al forno fusorio di Tavernole
Feb 17@14:30–18:30
San Valentino al forno fusorio di Tavernole @ Forno Fusorio di Tavernole s/M | Tavernole sul Mella | Lombardia | Italia

In occasione della festa di San Valentino, in alta Valtrompia verrà proposta un’iniziativa particolare organizzata dalla vulcanica Associazione ScopriValtrompia, in collaborazione con il Consorzio Nostrano Valtrompia DOP, che produce il rinomato formaggio stagionato in miniera e il Comune di Tavernole che gestisce il Museo Il Forno Fusorio di Tavernole s/M:

“San Valentino: nella storia, nell’amore… Viaggio per coppie, amici e famiglie”

Seconda edizione della speciale giornata e visita guidata affrontando il tema  della storia di questa festa, del Vescovo Valentino e delle sue peripezie. Dopo un briefing introduttivo con la Regina di Cuori, ed avere incontrato l’illustrissimo imperatore romano Claudio II, si entrerà, accompagnati da San Valentino in persona, nello spettacolare ambiente di un antico Forno Fusorio, che condurrà i visitatori in un viaggio entusiasmante indietro nel tempo…

Qui si incontreranno vari personaggi come la scoppiettante coppia della rosa, i piccioncini, il carceriere con le sue bellissime figlie, il flagellatore della Via Flaminia fino a raggiungere il famosissimo Cupido con le sue Vestali, pronto a scoccare dolci frecce d’amore e a realizzare i desideri dei visitatori.

Ma il tour non finisce qui, salendo le scale di questa imponente Cattedrale del Lavoro, potrete fermarvi all’”angolo dei selfie” dove potrete immortalare il vostro amore in un ambiente particolarmente suggestivo. E che ne dire della famosa Chiromante che vi stupirà leggendo i vostri sogni più reconditi?

Non poteva mancare per l’occasione la “degustazione nunziale” organizzata dal Consorzio Nostrano Valtrompia DOP, dove potrete gustare il famoso nostrano stagionato in miniera e le formaggelle dal gusto delicato e armonioso. Come ad ogni matrimonio che si rispetti, verranno consegnate le bomboniere da parte di Madonna Confettino.

A tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa verrà consegnato un buono sconto con ingresso ridotto per la visita al Museo OrMA e alla Torre Medievale di Pezzaze da utilizzare in orario di apertura e valido fino al 31 agosto 2020.

Inoltre, per chi si iscriverà entro il giorno venerdì 14 febbraio, sarà consegnato un dolce dono…

Visto che l’amore è qualcosa di meraviglioso e coinvolge tutti noi, l’evento e consigliato a tutti dai più grandi ai più piccini.

 

Il costo del biglietto è di 12 euro per gli adulti e 8 per i bambini (ingresso gratuito per i bambini fino ai 4 anni compresi)

E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE.

Feb
21
Gio
2019
Open day gratuito per ortodonzia invisibile
Feb 21@10:30–16:30
Open day gratuito per ortodonzia invisibile @ Studio dentistico Muzzi dott.ssa Valentina

Una giornata intera dedicata a visite gratuite per L’ ortodonzia invisibile, con lo scanner intraorale per vedere la simulazione del tuo caso finito!

Feb
23
Sab
2019
Automassaggio Taoista
Feb 23@10:00–11:00
Automassaggio Taoista @ Cultura Natura

Ritorna l’appuntamento mensile a cultura natura con l’
*AUTOMASSAGGIO TAOISTA*:

verrete guidati nell’antica pratica di automassaggio di punti di agopuntura e zone specifiche dalla Medicina Tradizionale Cinese, per favorire il recupero e mantenimento del benessere psicofisico.

Lo stage, aperto e tutti senza limiti di età o competenze, si terrà *SABATO 23 FEBBRAIO alle ore 10.00*

Visite teatralizzate alla Casa del Podestà
Feb 23@14:30–18:30
Visite teatralizzate alla Casa del Podestà @ Rocca di Lonato | Lonato | Lombardia | Italia

VISITE TEATRALI alla Casa del Podestà

Nel 1926, in occasione della stesura del suo testamento, il senatore Ugo Da Como esplicitò, tra le altre volontà, un desiderio ben preciso: le sue collezioni artistiche, gli arredi della sua restaurata dimora e la biblioteca avrebbero dovuto nel tempo essere preservati nell’originale allestimento a cui aveva dedicato con passione la sua intera permanenza a Lonato. Grazie al costante perseguimento di questo ideale di conservazione, la casa del Podestà è ancora ad oggi visitabile nella veste che il suo ultimo proprietario volle conferirle.
Se alla storicità del luogo si aggiunge poi una guida in costume, capace di interpretare teatralmente un personaggio dell’epoca, l’effetto del viaggio nel tempo è facilmente ottenibile.
È dunque con questo spirito che un gruppo di giovani attori – su invito dell’Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como – si è riunito, nell’intento di mettere in scena una tipica e ordinaria giornata degli anni Venti. A seguito di un intenso lavoro di drammaturgia, si è tentato di mettere a punto, si spera con successo, un copione capace di offrire una vicenda apprezzabile su differenti piani di lettura: l’obiettivo è divertire sia bambini sia adulti, raccontare una storia verosimile, e soprattutto far conoscere la Fondazione Ugo Da Como mediante uno strumento sempre più in espansione, ossia il teatro itinerante, espressione di una sensibilità verso il passato non dissimile da quella delle rievocazioni storiche.

A SPASSO CON LA STORIA
Molte persone visitano la Casa del Podestà durante tutto l’anno, apprezzando le raccolte librarie e artistiche che il Senatore Ugo Da Como ha saputo riunire negli ultimi anni della sua vita.
Ma questa non è la solita visita, ora la magia è diversa… le visite teatrali vi consentiranno di fare un viaggio a ritroso nella storia: potrete immergervi nelle suggestive atmosfere della Casa Museo nell’epoca in cui Ugo Da Como la concepì, conoscerete la sua passione per la ricerca e per le collezioni e conoscerete il Senatore dalla viva voce di chi viveva con lui.

Accompagnati da alcuni dei personaggi che animarono questo crocevia di collezionisti e antiquari visiterete la dimora di Ugo Da Como.
La casa museo si popolerà all’improvviso e gli stessi protagonisti della quotidianità domestica del Senatore, come la moglie Maria Glisenti, la cameriera, il bibliotecario vi sveleranno i segreti della dimora e del suo proprietario, ognuno dal proprio punto di vista privilegiato.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

sabato 23 febbraio, sabato 16 marzo alle 14.30 – 15.45 – 17.00

Corte Chiara – open day
Feb 23@15:00–17:00
Corte Chiara - open day @ Asilo nido Corte Chiara | Brescia | Lombardia | Italia

Corte Chiara – open day

Open day dell’asilo per conoscere e scoprire spazi, insegnanti e programmi

Passeggiate artistiche di febbraio
Feb 23@15:00–17:15

VISITE GUIDATE DI FEBBRAIO 2019

Sabato 2 febbraio ore 15,30 Sulle orme dei Santi Patroni
Questo itinerario ideato da Guida Artistica è per tutti i bresciani doc (e non solo!). Approfondiremo le vicende dei Santi Patroni della Città di Brescia: Faustino e Giovita. Molto sentita è la devozione in città per i suoi protettori, ma siete sicuri di conoscerne davvero le vicende e le opere d’arte ad essi ispirate? Ad esempio non tutti sanno che in passato erano ben 4 i luoghi di culto dedicati a San Faustino in città, dal punto dove le reliquie sanguinarono alla Basilica a loro dedicata.

Domenica 3 febbraio ore 16 La chiesa di San Giorgio
Incastonata nell’omonima piazzetta lungo via Gasparo da Salò, l’edificio è stato fondato tra XI e XII secolo ed è forse la chiesa bresciana che meglio conserva l’originaria struttura romanica. Nelle navate, accanto agli esuberanti affreschi realizzati nel Sei e nel Settecento, i recenti restauri hanno mantenuto numerose pitture più antiche. Una curiosità macabra: la chiesa ospitò la Compagnia della Misericordia, che assisteva i condannati a morte che venivano sepolti nell’orto della vicina canonica.

Sabato 9 febbraio ore 16
Guida Artistica Junior: Gli animali nell’arte
n questo divertente appuntamento per famiglie, visiteremo un vero e proprio “zoo artistico” grazie ai quadri esposti alla mostra “Gli Animali nell’Arte” a Palazzo Martinengo. Quanti significati hanno avuto nella storia i nostri amici a quattro zampe! Con quiz e prove di abilità viaggeremo nel tempo, dall’arca di Noè ai primi elefanti arrivati in Europa, ai mondi fantastici di gnomi e uccelli esotici.

Sabato 9 febbraio ore 18
Domenica 10 febbraio ore 16
Mercoledì 13 febbraio ore 15
Sabato 23 febbraio ore 16
Visita alla mostra “Gli animali nell’arte” a Palazzo Martinengo

Guida Artistica vi conduce nella nuova mostra di Palazzo Martinengo, unica nel suo genere, grazie ai prestito di opere da importanti collezioni private. Sarà un viaggio in un vero e proprio “zoo” artistico, dove molti pittori (da Guercino a Pitocchetto per citare i più famosi), si sono cimentati sul tema, restituendoci tele accuratissime di dettagli che Guida Artistica vi saprà svelare.

Domenica 24 febbraio ore 16 Studio Fotografico Negri. 120 anni di storia in 100 mila immagini
Per il ciclo “Le fucine dell’arte”, in questa visita guidata faremo un viaggio lungo l’inesauribile scrigno dell’immaginario della storia economica e sociale italiana, grazie a un ricchissimo archivio fotografico che si tramanda di padre in figlio, una vera istituzione per la storia della città. Sarà inoltre l’occasione per entrare in una delle residenze di inizio Novecento progettate da Egidio Dabbeni che introdusse il liberty a Brescia.

Dove non specificato il contributo di partecipazione è di € 7 (gratis under 18 accompagnati).
Prenotazione sempre obbligatoria

Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

MOI! Riflessioni creative
Feb 23@16:00–17:00
MOI! Riflessioni creative @ Collezione Paolo VI | Concesio | Lombardia | Italia

Proposta di attività per famiglie con bambini – primavera 2019

In occasione della mostra dedicata a Jean Guitton

LABORATORIO «MOI»! Riflessioni creative

In occasione della mostra dedicata a Jean Guitton, primo laboratorio per bambini e famiglie della primavera 2019!
Alla scoperta di sé, attraverso lo spunto artistico, offerto dall’autoritratto del filosofo pittore. Uno stimolo per guardarsi dentro, oltre che per definire i contorni della propria identità fisica.

COSTO€ 2,00 (comprensivi di ingresso e attività)

Attività per bambini dai 7 anni

Notte in museo
Feb 23@20:30–Feb 24@9:30
Notte in museo @ Museo Archeologico Valle Sabbia | Gavardo | Lombardia | Italia

una delle iniziative più apprezzate del museo….UNA NOTTE IN MUSEO!

Hai mai dormito circondato da vasi, collane, frecce e da un aratro di ben 4.000 anni fa?

Ti aspettiamo armato di sacco a pelo per trascorrere una notte nelle sale del museo per passare una notte al Museo per scoprire se di notte Ursus vaga tra le sale

ore 20.00 – conosciamoci
ore 20.30 – Caccia al tesoro
ore 22.30 – Nanna tra i cocci
ore 8.30 – Sveglia e colazione

Cosa portare: sacco a pelo – materassino – sapzzolino e dentifricio – pigiama e voglia di divertirsi!

Prenotazioni entro giovedì 21.

Costo di 15 euro a bambino.

Sabato 23 febbraio alle ore 20.30 per ragazzi frequentanti la classe V della Scuola Primaria e la classe I della Scuola Secondaria di I grado.

Posti limitatissimi!

Feb
24
Dom
2019
Passeggiate artistiche di febbraio
Feb 24@15:00–17:15

VISITE GUIDATE DI FEBBRAIO 2019

Sabato 2 febbraio ore 15,30 Sulle orme dei Santi Patroni
Questo itinerario ideato da Guida Artistica è per tutti i bresciani doc (e non solo!). Approfondiremo le vicende dei Santi Patroni della Città di Brescia: Faustino e Giovita. Molto sentita è la devozione in città per i suoi protettori, ma siete sicuri di conoscerne davvero le vicende e le opere d’arte ad essi ispirate? Ad esempio non tutti sanno che in passato erano ben 4 i luoghi di culto dedicati a San Faustino in città, dal punto dove le reliquie sanguinarono alla Basilica a loro dedicata.

Domenica 3 febbraio ore 16 La chiesa di San Giorgio
Incastonata nell’omonima piazzetta lungo via Gasparo da Salò, l’edificio è stato fondato tra XI e XII secolo ed è forse la chiesa bresciana che meglio conserva l’originaria struttura romanica. Nelle navate, accanto agli esuberanti affreschi realizzati nel Sei e nel Settecento, i recenti restauri hanno mantenuto numerose pitture più antiche. Una curiosità macabra: la chiesa ospitò la Compagnia della Misericordia, che assisteva i condannati a morte che venivano sepolti nell’orto della vicina canonica.

Sabato 9 febbraio ore 16
Guida Artistica Junior: Gli animali nell’arte
n questo divertente appuntamento per famiglie, visiteremo un vero e proprio “zoo artistico” grazie ai quadri esposti alla mostra “Gli Animali nell’Arte” a Palazzo Martinengo. Quanti significati hanno avuto nella storia i nostri amici a quattro zampe! Con quiz e prove di abilità viaggeremo nel tempo, dall’arca di Noè ai primi elefanti arrivati in Europa, ai mondi fantastici di gnomi e uccelli esotici.

Sabato 9 febbraio ore 18
Domenica 10 febbraio ore 16
Mercoledì 13 febbraio ore 15
Sabato 23 febbraio ore 16
Visita alla mostra “Gli animali nell’arte” a Palazzo Martinengo

Guida Artistica vi conduce nella nuova mostra di Palazzo Martinengo, unica nel suo genere, grazie ai prestito di opere da importanti collezioni private. Sarà un viaggio in un vero e proprio “zoo” artistico, dove molti pittori (da Guercino a Pitocchetto per citare i più famosi), si sono cimentati sul tema, restituendoci tele accuratissime di dettagli che Guida Artistica vi saprà svelare.

Domenica 24 febbraio ore 16 Studio Fotografico Negri. 120 anni di storia in 100 mila immagini
Per il ciclo “Le fucine dell’arte”, in questa visita guidata faremo un viaggio lungo l’inesauribile scrigno dell’immaginario della storia economica e sociale italiana, grazie a un ricchissimo archivio fotografico che si tramanda di padre in figlio, una vera istituzione per la storia della città. Sarà inoltre l’occasione per entrare in una delle residenze di inizio Novecento progettate da Egidio Dabbeni che introdusse il liberty a Brescia.

Dove non specificato il contributo di partecipazione è di € 7 (gratis under 18 accompagnati).
Prenotazione sempre obbligatoria

Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

Mar
1
Ven
2019
Danzatricità – presentazione gratuita
Mar 1@15:45–16:30
Danzatricità - presentazione gratuita @ Cultura Natura

Il nostro percorso di DANZATRICITÀ riparte VENERDI 22 FEBBRAIO con una LEZIONE DIMOSTRATIVA GRATUITA APERTA A TUTTI!!!

In questa lezione gratuita potrete avere l occasione di vivere un momento unico e speciale mamma/bambino, che vi permetterà di condividere un’oretta intensa e davvero unica!

Per bambini da 1 a 3 anni

 

Scopri di più sul percorso di Danzatricità

Mi fidavo di TE
Mar 1@18:30–20:00
Mi fidavo di TE @ municipio Villanuova sul Clisi

Musica, parole, pensieri e sorrisi sull’universo femminile

Mar
2
Sab
2019
Open day San Filippo Neri
Mar 2@9:00–12:00
Open day San Filippo Neri @ Scuola San Filippo Neri | Brescia | Lombardia | Italia

Open day San Filippo Neri

Vi aspettiamo con i vostri bambini per visitare gli ambienti, incontrare le insegnanti, provare i nostri laboratori, conoscere le iniziative del Comitato Genitori, scoprire le
nostre proposte…..

Carnevale con Topolino
Mar 2@10:00–18:00
Carnevale con Topolino @ Castello di Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

Truccabimbi, mascherina più bella, master class per imparare a disegnare Topolino e tutta la magia Disney

Open day Nido Pulcino a Villa Carcina
Mar 2@10:00–0:00
Open day Nido Pulcino a Villa Carcina @ Nido Pulcino a Villa Carcina

Nido “il Pulcino” l’Open day –
Iscrizioni entro il 29 marzo

In occasione delle iscrizioni per l’anno 2019/2020, che vi ricordiamo potranno essere presentate fino al 29 marzo direttamente al nido “Il Pulcino”, propone per Sabato 2 marzo, dalle 10 alle 12, l’Open Day del Nido, un’occasione per tutti i genitori interessati per visitare l’asilo nido.

L’asilo nido “Il Pulcino” accoglie bambine di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.

Mar
3
Dom
2019
Carnevale a Pezzaze
Mar 3@10:00–18:00

Carnevale ricco di idee a Pezzaze
La Miniera Marzoli e il Museo Orma, in collaborazione con l’oratorio di Pezzaze propongono:

“Carnevale insieme Pezzaze”

HARRY POTTER IN MINIERA
Domenica 3 marzo, in occasione della riapertura della Miniera Marzoli per l’anno 2019… Harry Potter ed Hermione sono venuti a farci visita!
Al binario 9 e 3/4 dalle 10:00 alle 11:30 e dalle 14:00 alle 17:00 partirà il treno che vi condurrà nel cuore della terra!
Saranno proprio loro a portarvi alla scoperta di questo mondo incantato
Chissà, magari poi con un po’ di fortuna troverete anche la pietra filosofale
Costo: 10 euro gli adulti e 7 dai 4 ai 13 anni

CARNEVALE AL MUSEO ORMA
Il Museo archeologico ORMA ti aspetta, preferibilmente mascherato, per una caccia al tesoro a tema archeo-carnevalesco: tra indovinelli, cruciverba e lavoretti manuali potrai scoprire il museo e i suoi tesori archeologici oltre che piccole curiosità sulla festa più allegra dell’ anno.
Sono disponibili 2 tipologie di prove a seconda dell’ età dei partecipanti (età prescolare e età scolare).
La caccia al tesoro prevede la realizzazione da parte dei partecipanti di un souvenir carnevalesco.

dalle ore 10,00 alle ore 11,30
dalle ore 14,00 alle ore 18,00 (17,30 ultimo ingresso)

costo:
3 euro residenti nel comune di Pezzaze
4 euro con attestazione di partecipazione al carnevale alla miniera Marzoli di Pezzaze
5 euro adulti e bambini non residenti

Sconti per chi partecipa ad entrambe le iniziative.
Prenotazione obbligatoria

carnevale-miniera-pezzaze

archeo-CARNEVALE-pezzaze

Colazione al Museo
Mar 3@10:00–13:00
Colazione al Museo @ ritrovo biglietteria del Museo di Santa Giulia | Brescia | Lombardia | Italia

LA DOMENICA DELL’ARTE: ITINERARI INEDITI CON COLAZIONE AL MUSEO!

Nuovi appuntamenti da novembre 2018 a giugno 2019 per trascorrere la domenica all’insegna della cultura.

Fondazione Brescia Musei propone ogni prima domenica del mese itinerari tematici nei Musei civici (Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli) per scoprire aspetti inediti dei luoghi e delle collezioni.

Ogni appuntamento affronta uno specifico argomento o un tema, spaziando dagli antichi reperti archeologici ai fragili vetri della collezione Brozzoni, alle armi da taglio conservate nel Museo delle Armi.

Gli incontri iniziano alle 10.30 e sono resi ancora più piacevoli da una gustosa colazione (succo, biscotti, tè, caffè) offerta ai partecipanti alle ore 10.00.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI:

Domenica 4 novembre 2018 Pinacoteca Tosio Martinengo – Leggere o scoprire la firma/la firma dell’artista

Domenica 2 dicembre 2018 Museo di Santa Giulia – A Brixia, dal mattino alla sera

Domenica 3 febbraio 2019 Pinacoteca Tosio Martinengo – Lo splendore del vetro. La collezione Brozzoni

Domenica 3 marzo 2019 Museo di Santa Giulia – Longobardi. Solo barbari?

Domenica 7 aprile 2019 Brixia. Parco archeologico di Brescia romana – Nel Foro. Sacro e profano

Domenica 5 maggio 2019 Museo delle Armi Luigi Marzoli – Spade, spadine, sciabole e strisce

Domenica 9 giugno 2019 Pinacoteca Tosio Martinengo – Tra Neoclassici e Romantici

Storie e segreti del Falcone d’Italia
Mar 3@15:00–17:30
Storie e segreti del Falcone d'Italia @ ritrovo Castello di Brescia

IL CASTELLO DI BRESCIA
storie e segreti del Falcone d’Italia

Il Castello è risultato essere al primo posto come luogo più amato dai turisti che visitano Brescia, secondo uno studio commissionato dal Comune all’Università.

Ma tu conosci davvero la sua storia? Sai che cosa si nasconde sotto il maschio visconteo o quali sono le truci storie celate nei passaggi segreti?

Salire le pendici del Cidneo e arrivare al cuore del Castello vuol dire fare un viaggio nella storia della città dalle sue origini.

Sei pronto ad ascoltare quello che ti racconteranno le pietre?

Contributo per la visita: € 5,00
(gratuito under 18 accompagnati)

Mar
5
Mar
2019
Settimana Musei Gratis
Mar 5–Mar 10 giorno intero
Settimana Musei Gratis @ vedi articolo

per l’occasione, tutti i musei statali saranno aperti gratuitamente per tutti, tutti i giorni dell’iniziativa e per tutta la durata del giorno. Per conoscere l’elenco dei musei aperti, oltre che delle iniziative che i musei programmeranno per la settimana di gratuità, basta recarsi sul sito del Ministero dei Beni Culturali (c’è da tener presente che si tratta di una pagina in costante aggiornamento, quindi è consigliabile visitarla di frequente). Si può infine condividere la propria esperienza sui social network utilizzando l’hashtag #SettimanaDeiMusei.

 

Elenco completo su: www.beniculturali.it

Mar
7
Gio
2019
EDUCARTE la carta nella relazione creativa
Mar 7@9:00–19:00
EDUCARTE la carta nella relazione creativa @ Mo.Ca

Con il Patrocinio del Comune di Bs Educarte è una mostra di opere d’arte in carta e derivati realizzate dagli ospiti della Cooperativa Onlus La Mongolfiera di Bs.

Le opere si animano con la presenza ed interazione del pubblico.

Olre 20 opere di carta e derivati saranno esposte con lo scopo di creare nuove opportunità di dialogo, di riflessione e di relazione tra la cooperativa ONLUS La Mongolfiera ed i cittadini Bresciani

Sara’ proprio il pubblico che, attraverso azioni e partecipazione attiva (non serve essere artisti, non lo siamo nemmeno noi) animerà le opere e la mostra. Gli ospiti della cooperativa accompagneranno i visitatori ad esprimersi con laboratori Educarte creando piccoli manufatti che si uniranno a quelli già esposti. Questo luogo vuole essere un terreno fertile per iniziare nuove collaborazioni col territorio e la cittadinanza Bresciana

Saranno attivi laboratori aperti a tutti previo iscrizione.

Mar
8
Ven
2019
EDUCARTE la carta nella relazione creativa
Mar 8@9:00–19:00
EDUCARTE la carta nella relazione creativa @ Mo.Ca

Con il Patrocinio del Comune di Bs Educarte è una mostra di opere d’arte in carta e derivati realizzate dagli ospiti della Cooperativa Onlus La Mongolfiera di Bs.

Le opere si animano con la presenza ed interazione del pubblico.

Olre 20 opere di carta e derivati saranno esposte con lo scopo di creare nuove opportunità di dialogo, di riflessione e di relazione tra la cooperativa ONLUS La Mongolfiera ed i cittadini Bresciani

Sara’ proprio il pubblico che, attraverso azioni e partecipazione attiva (non serve essere artisti, non lo siamo nemmeno noi) animerà le opere e la mostra. Gli ospiti della cooperativa accompagneranno i visitatori ad esprimersi con laboratori Educarte creando piccoli manufatti che si uniranno a quelli già esposti. Questo luogo vuole essere un terreno fertile per iniziare nuove collaborazioni col territorio e la cittadinanza Bresciana

Saranno attivi laboratori aperti a tutti previo iscrizione.

Festa della DONNA al museo di Orma
Mar 8@14:00–18:00
Festa della DONNA  al museo di Orma @ Museo di Orma di Pezzaze

In occasione della Festa della Donna l’8 marzo 2019, tutte le donne entreranno gratis al Museo Orma dalle 14,00 alle 18,00 (ultimo ingresso alle 17,30) se accompagnate da almeno un uomo pagante il biglietto intero.

Rifrazioni di donne
Mar 8@20:30–22:30
Rifrazioni di donne @ Piccolo Teatro "M. Bortolozzi"  Manerbio | Manerbio | Lombardia | Italia

Ogni ruga tracciata sulla spaccatura del terreno è la ruga di una donna
Don e in cammino
Donne in viaggio dentro e fuori se stesse

Mar
9
Sab
2019
EDUCARTE la carta nella relazione creativa
Mar 9@9:00–19:00
EDUCARTE la carta nella relazione creativa @ Mo.Ca

Con il Patrocinio del Comune di Bs Educarte è una mostra di opere d’arte in carta e derivati realizzate dagli ospiti della Cooperativa Onlus La Mongolfiera di Bs.

Le opere si animano con la presenza ed interazione del pubblico.

Olre 20 opere di carta e derivati saranno esposte con lo scopo di creare nuove opportunità di dialogo, di riflessione e di relazione tra la cooperativa ONLUS La Mongolfiera ed i cittadini Bresciani

Sara’ proprio il pubblico che, attraverso azioni e partecipazione attiva (non serve essere artisti, non lo siamo nemmeno noi) animerà le opere e la mostra. Gli ospiti della cooperativa accompagneranno i visitatori ad esprimersi con laboratori Educarte creando piccoli manufatti che si uniranno a quelli già esposti. Questo luogo vuole essere un terreno fertile per iniziare nuove collaborazioni col territorio e la cittadinanza Bresciana

Saranno attivi laboratori aperti a tutti previo iscrizione.

Cucciolo – open day asili nido Comune Brescia
Mar 9@10:00–12:00
Cucciolo - open day asili nido Comune Brescia @ Asilo nido Cucciolo | Brescia | Lombardia | Italia

Cucciolo – open day

Open day dell’asilo per conoscere e scoprire spazi, insegnanti e programmi

Scopri di più sulle iscrizioni agli asili nido per il nuovo anno educativo

 

Giostra – open day asili nido Comune Brescia
Mar 9@10:00–12:00
Giostra - open day asili nido Comune Brescia @ Asilo nido Giostra | Brescia | Lombardia | Italia

Giostra – open day

Open day dell’asilo per conoscere e scoprire spazi, insegnanti e programmi

Inoltre il nido sarà aperto per visite  previo appuntamento telefonico 

Scopri di più sulle iscrizioni agli asili nido per il nuovo anno educativo

Questi i momenti di open day a disposizione:

Giovedì 28 febbraio ore 17.00 su prenotazione

Sabato 9 marzo dalle 10.00 alle 12.00

Mercoledì 20 marzo ore 17 su prenotazione

Sabato 11 maggio dalle 10.00 alle 12.00

Giovedì 16 maggio ore 17.00 su prenotazione

L’albero dei sogni – open day
Mar 9@10:00–12:00
L'albero dei sogni - open day @ Asilo nido L'albero dei sogni | Brescia | Lombardia | Italia

Open day dell’asilo per conoscere e scoprire spazi, insegnanti e programmi

Puoi venire per conoscere la struttura, avere informazioni sul servizio, sulle iscrizioni per settembre 2018 e sulle attività aperte anche a chi non frequenta il nido e per giocare, anche all’aperto, negli ambienti dell’asilo!

Posti aziendali e in convenzione con il Comune di Brescia, posti privati

Visita guidata in LIS
Mar 9@15:00–17:00
Visita guidata in LIS @ Castello di Padernello | Padernello | Lombardia | Italia

Il Castello di Padernello è accessibile alle persone sorde grazie alle visite guidate condotte in Lingua dei Segni Italiana (LIS).

Si scopriranno la storia e i segreti del maniero quattrocentesco, si attraverseranno le antiche stanze e si visiterà la mostra eventualmente in corso grazie ad un’operatrice culturale museale, Silvia Moretti, segnante bilingue (italiano/LIS).

L’iniziativa è realizzata con il contributo di Cultura Sostenibile, bando della Fondazione Cariplo.

Orario:
Visita guidata dalle 15:00 alle 17:00.

La visita è dedicata a sordi e udenti segnanti fino ad un massimo di 20 persone.
La prenotazione della visita è obbligatoria.

È possibile tuttavia visitare il Castello di Padernello con guida in LIS anche al di fuori delle date prestabilite; anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria.

Costi
Adulti: € 7,00.
Minori di anni 12: gratuito.

Mar
10
Dom
2019
EDUCARTE la carta nella relazione creativa
Mar 10@9:00–19:00
EDUCARTE la carta nella relazione creativa @ Mo.Ca

Con il Patrocinio del Comune di Bs Educarte è una mostra di opere d’arte in carta e derivati realizzate dagli ospiti della Cooperativa Onlus La Mongolfiera di Bs.

Le opere si animano con la presenza ed interazione del pubblico.

Olre 20 opere di carta e derivati saranno esposte con lo scopo di creare nuove opportunità di dialogo, di riflessione e di relazione tra la cooperativa ONLUS La Mongolfiera ed i cittadini Bresciani

Sara’ proprio il pubblico che, attraverso azioni e partecipazione attiva (non serve essere artisti, non lo siamo nemmeno noi) animerà le opere e la mostra. Gli ospiti della cooperativa accompagneranno i visitatori ad esprimersi con laboratori Educarte creando piccoli manufatti che si uniranno a quelli già esposti. Questo luogo vuole essere un terreno fertile per iniziare nuove collaborazioni col territorio e la cittadinanza Bresciana

Saranno attivi laboratori aperti a tutti previo iscrizione.

Esperienze in Miniera
Mar 10@14:00–17:00
Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!

Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Siamo aperti tutte le domeniche dalle ore 14, ultimo ingresso 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

A partire dal mese di marzo la miniera è sempre visitabile la domenica dalle 14.00 alle 17.00 e nei mesi di giugno, luglio e agosto anche la domenica mattina dalle 10.00 alle 12.00. Ad agosto anche di sabato!

Inoltre sono in programma Aperture straordinarie in occasione di: Pasquetta – 25 aprile – 1 maggio – 2 giugno- 15 agosto – 8 dicembre

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.

Marzo – domenica ore 14-16.30

Aprile – domenica ore 14-16.30

Maggio – domenica 10-12 e 14-16.30

Giugno – domenica 10-12 e 14-16.30

Luglio – domenica 10-12 e 14-16.30

Agosto (dall’1 al 5) – sab e dom 10-12 e 14-16.30

Agosto (dal 6 al 26) – tutti i giorni 10-12 e 14-16.30

Settembre domenica 10-12 e 14-16.30

Ottobre – domenica ore 14-16.30

Novembre – domenica ore 14-16.30

Dicembre – domenica ore 14-16.30

Sulle tracce dei Santi Faustino e Giovita
Mar 10@14:45–17:30
Sulle tracce dei Santi Faustino e Giovita @ Brescia centro

Visita guidata nei luoghi sacri ai santi patroni di Brescia:Sant’Angela Merici, san Faustino in riposo e chiesa di San Faustino

Mar
12
Mar
2019
Primavera – open day asili nido Comune Brescia
Mar 12@16:00–17:30
Primavera - open day asili nido Comune Brescia @ Asilo nido Primavera | Brescia | Lombardia | Italia

Primavera – open day asili nido Comune Brescia

Open day dell’asilo per conoscere e scoprire spazi, insegnanti e programma

Scopri di più sulle iscrizioni agli asili nido per il nuovo anno educativo

 

Mar
13
Mer
2019
Castello Scaligero e Grotte di Catullo
Mar 13@14:00–16:00
Castello Scaligero e Grotte di Catullo @ Grotte di Catullo e Castello Scaligero Sirmione

Visite guidate a cura del Polo Museale Regionale della Lombardia

Grotte di Catullo
Raccontate dagli studenti del Liceo Scientifico Bagatta di Desenzano
Dal 13 marzo al 29 maggio tutti i mercoledì dalle 14:00 alle 16:00

Castello Scaligero
Raccontato dagli studenti del Liceo Scientifico Bagatta di Desenzano
Dal 14 marzo al 30 maggio tutti i giovedì dalle 14:00 alle 16:00

In occasione del progetto “Alternanza scuola lavoro”, gli studenti del Liceo Scientifico Bagatta di Desenzano offrono visite guidate gratuite a scolaresche e gruppi.

Gli studenti, dopo un primo periodo di formazione teorica di archeologia, di conservazione del patrimonio culturale e di comunicazione, sperimentano sul campo l’attività di guida museale, proponendo ai visitatori una lettura diversa del sito.

Mondo di colore – open day asili nido Comune Brescia
Mar 13@17:00–18:30
Mondo di colore - open day asili nido Comune Brescia @ Asilo nido Mondo di Colore | Brescia | Lombardia | Italia

Mondo di colore – open day asili nido Comune Brescia

Open day dell’asilo per conoscere e scoprire spazi, insegnanti e programma

Scopri di più sulle iscrizioni agli asili nido per il nuovo anno educativo

 

Mar
14
Gio
2019
Arcobaleno – open day asili Comune Brescia
Mar 14@10:00–19:30
Arcobaleno - open day asili Comune Brescia @ Asilo nido Arcobaleno | Brescia | Lombardia | Italia

Arcobaleno – open day

Open day dell’asilo per conoscere e scoprire spazi, insegnanti e programmi

Scopri di più sulle iscrizioni agli asili nido per il nuovo anno educativo

Ecco le date a disposizione:

Giovedì 14 marzo dalle 18.00 alle 19.30

Sabato 23 marzo dalle 10.00 alle 12.00

Sabato 6 aprile dalle 10.00 alle 12.00

Mercoledì 15 maggio ore 17.30 su prenotazione

Castello Scaligero e Grotte di Catullo
Mar 14@14:00–16:00
Castello Scaligero e Grotte di Catullo @ Grotte di Catullo e Castello Scaligero Sirmione

Visite guidate a cura del Polo Museale Regionale della Lombardia

Grotte di Catullo
Raccontate dagli studenti del Liceo Scientifico Bagatta di Desenzano
Dal 13 marzo al 29 maggio tutti i mercoledì dalle 14:00 alle 16:00

Castello Scaligero
Raccontato dagli studenti del Liceo Scientifico Bagatta di Desenzano
Dal 14 marzo al 30 maggio tutti i giovedì dalle 14:00 alle 16:00

In occasione del progetto “Alternanza scuola lavoro”, gli studenti del Liceo Scientifico Bagatta di Desenzano offrono visite guidate gratuite a scolaresche e gruppi.

Gli studenti, dopo un primo periodo di formazione teorica di archeologia, di conservazione del patrimonio culturale e di comunicazione, sperimentano sul campo l’attività di guida museale, proponendo ai visitatori una lettura diversa del sito.

Girotondo – open day asili nido Comune Brescia
Mar 14@16:00–17:00
Girotondo - open day asili nido Comune Brescia @ Asilo nido Girotondo | Brescia | Lombardia | Italia

Girotondo – open day

Open day dell’asilo per conoscere e scoprire spazi, insegnanti e programmi

Il nido sarà a disposizione  per l’open day SOLO previo appuntamento telefonico 

Scopri di più sulle iscrizioni agli asili nido per il nuovo anno educativo

 

Mar
16
Sab
2019
Battibaleno – open day
Mar 16@9:00–12:00
Battibaleno - open day @ Asilo nido Battibaleno | Lombardia | Italia

Battibaleno – open day

Open day dell’asilo per conoscere e scoprire spazi, insegnanti e programmi

Scopri di più sulle iscrizioni agli asili nido per il nuovo anno educativo

Sabato 16 marzo dalle 9.00 alle 12.00

Lunedi’ 25 marzo dalle 18.00 alle 20.00

Nido Bollicine aperto
Mar 16@9:30–11:30
Nido Bollicine aperto @ Nido Bollicine | Bovezzo | Lombardia | Italia

In occasione delle iscrizioni per il nuovo anno scolastico il personale educativo del Nido Bollicine di Bovezzo

BAMBINI E FAMIGLIE

alla giornata di apertura del nido, un momento per conoscersi e visitare gli spazi.

Cucciolo – open day asili nido Comune Brescia
Mar 16@10:00–12:00
Cucciolo - open day asili nido Comune Brescia @ Asilo nido Cucciolo | Brescia | Lombardia | Italia

Cucciolo – open day

Open day dell’asilo per conoscere e scoprire spazi, insegnanti e programmi

Scopri di più sulle iscrizioni agli asili nido per il nuovo anno educativo

 

Pollicino – open day asili nido Comune Brescia
Mar 16@10:00–12:00
Pollicino - open day asili nido Comune Brescia @ Asilo nido Pollicino | Brescia | Lombardia | Italia

Pollicino – open day asili nido Comune Brescia

Open day dell’asilo per conoscere e scoprire spazi, insegnanti e programma

Scopri di più sulle iscrizioni agli asili nido per il nuovo anno educativo

 

Sole – open day asili nido Comune Brescia
Mar 16@10:00–12:00
Sole - open day asili nido Comune Brescia @ Asilo nido Sole | Brescia | Lombardia | Italia

Sole – open day asili nido Comune Brescia

Open day dell’asilo per conoscere e scoprire spazi, insegnanti e programma

Scopri di più sulle iscrizioni agli asili nido per il nuovo anno educativo

Ecco le date disponibili:

Sabato 16 marzo dalle 10.00 alle 12.00

Mercoledì 20 marzo dalle 17.00 alle 18.30

Sabato 23 marzo dalle 10.00 alle 12.00

 

Brescia: il ruggito della leonessa
Mar 16@14:00–17:00
Brescia: il ruggito della leonessa @ ritrovo davanti al Capitolium

Combattiva, impavida e un po’ superba. Così si è forgiata Brescia durante la sua storia. Una storia che ha lasciato un’impronta indelebile nel suo centro storico. Insieme alla nostra guida conosceremo le vicende, i personaggi e le trasformazioni che hanno portato questa città a sviluppare un “carattere” da Leonessa. Inizieremo la nostra passeggiata dalle vestigia del mondo gallico e romano per poi ammirare il bellissimo monastero longobardo di San Salvatore. Il Duomo vecchio e il Palazzo del Broletto ci racconteranno le vicende del passato romanico e medioevale della città per condurci alla prestigiosa età veneta con i suoi palazzi rinascimentali. Concluderemo con un accenno alla Brescia novecentesca e alle sue architetture avveniristiche in Piazza della Vittoria.

Informazioni tecniche
Difficoltà – Molto facile
Dislivello – Nullo
Lunghezza – 6 km
Tempo Totale di cammino – 2 ore (escluse le soste per le visite)
Limitazioni – Non adatto ai cani
Partecipanti – Il limite massimo di partecipanti è 30. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
Pranzo – Non previsto
Equipaggiamento – Scarpe comode
Bambini – Si consiglia la partecipazione da 4 anni in su.

Visite teatralizzate alla Casa del Podestà
Mar 16@14:30–18:30
Visite teatralizzate alla Casa del Podestà @ Rocca di Lonato | Lonato | Lombardia | Italia

VISITE TEATRALI alla Casa del Podestà

Nel 1926, in occasione della stesura del suo testamento, il senatore Ugo Da Como esplicitò, tra le altre volontà, un desiderio ben preciso: le sue collezioni artistiche, gli arredi della sua restaurata dimora e la biblioteca avrebbero dovuto nel tempo essere preservati nell’originale allestimento a cui aveva dedicato con passione la sua intera permanenza a Lonato. Grazie al costante perseguimento di questo ideale di conservazione, la casa del Podestà è ancora ad oggi visitabile nella veste che il suo ultimo proprietario volle conferirle.
Se alla storicità del luogo si aggiunge poi una guida in costume, capace di interpretare teatralmente un personaggio dell’epoca, l’effetto del viaggio nel tempo è facilmente ottenibile.
È dunque con questo spirito che un gruppo di giovani attori – su invito dell’Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como – si è riunito, nell’intento di mettere in scena una tipica e ordinaria giornata degli anni Venti. A seguito di un intenso lavoro di drammaturgia, si è tentato di mettere a punto, si spera con successo, un copione capace di offrire una vicenda apprezzabile su differenti piani di lettura: l’obiettivo è divertire sia bambini sia adulti, raccontare una storia verosimile, e soprattutto far conoscere la Fondazione Ugo Da Como mediante uno strumento sempre più in espansione, ossia il teatro itinerante, espressione di una sensibilità verso il passato non dissimile da quella delle rievocazioni storiche.

A SPASSO CON LA STORIA
Molte persone visitano la Casa del Podestà durante tutto l’anno, apprezzando le raccolte librarie e artistiche che il Senatore Ugo Da Como ha saputo riunire negli ultimi anni della sua vita.
Ma questa non è la solita visita, ora la magia è diversa… le visite teatrali vi consentiranno di fare un viaggio a ritroso nella storia: potrete immergervi nelle suggestive atmosfere della Casa Museo nell’epoca in cui Ugo Da Como la concepì, conoscerete la sua passione per la ricerca e per le collezioni e conoscerete il Senatore dalla viva voce di chi viveva con lui.

Accompagnati da alcuni dei personaggi che animarono questo crocevia di collezionisti e antiquari visiterete la dimora di Ugo Da Como.
La casa museo si popolerà all’improvviso e gli stessi protagonisti della quotidianità domestica del Senatore, come la moglie Maria Glisenti, la cameriera, il bibliotecario vi sveleranno i segreti della dimora e del suo proprietario, ognuno dal proprio punto di vista privilegiato.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

sabato 23 febbraio, sabato 16 marzo alle 14.30 – 15.45 – 17.00

Abracadabra – open day
Mar 16@15:00–18:00
Abracadabra - open day @ Asilo nido Abracadabra | Brescia | Lombardia | Italia

Abracadabra – open day

Open day dell’asilo per conoscere e scoprire spazi, insegnanti e programmi

Scopri di più sulle iscrizioni agli asili nido per il nuovo anno educativo

 

Passeggiate artistiche di marzo
Mar 16@15:00–17:15

VISITE GUIDATE DI MARZO 2019

Sabato 16 marzo ore 16
L’antico borgo di Soncino
Guida Artistica vi propone una visita al di là del del fiume Oglio, nel territorio del Ducato di Milano, nell’antico borgo di Soncino, dominato dalle imponenti mura e dalla Rocca, oggetto di restauro di Luca Beltrami, che visiteremo insieme in un accurato percorso a ritroso nel tempo.

Domenica 17 marzo ore 18
Visita alla mostra “Gli animali nell’arte” a Palazzo Martinengo
Guida Artistica vi conduce nella nuova mostra di Palazzo Martinengo, unica nel suo genere, grazie ai prestito di opere da importanti collezioni private. Sarà un viaggio in un vero e proprio “zoo” artistico, dove molti pittori (da Guercino a Pitocchetto per citare i più famosi), si sono cimentati sul tema, restituendoci tele accuratissime di dettagli che Guida Artistica vi saprà svelare.

Lunedì 18 marzo ore 15,30
La Biblioteca Queriniana
Questa visita è dedicata alla straordinaria figura del Cardinale Angelo Maria Querini (Venezia, 1680 – Brescia, 1755), dotto bibliofilo, consapevole uomo politico, ma soprattutto fine intellettuale che con rara sensibilità seppe farsi mecenate di importanti artisti e donatore della sua biblioteca alla città. La visita prevede il percorso all’interno della biblioteca, arricchita dagli affreschi dell’Albrizzi e la visione commentata di alcuni preziosi manoscritti miniati.

Sabato 30 marzo ore 15,30
La pieve di Erbusco
Pronti a un viaggio nel Medioevo in Franciacorta? La Pieve di Santa Maria Maggiore a Erbusco, con la sua bella abside romanica ed i raffinati affreschi quattrocenteschi che ne decorano le pareti, è al centro di un castello medievale, di cui rimangono ancora oggi degli interessanti edifici che Guida Artistica vi svelerà in quest’interessante visita guidata.

Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

Viaggio nella torre inaccessibile
Mar 16@15:00–17:30
Viaggio nella torre inaccessibile @ Castello di Padernello | Padernello | Lombardia | Italia

La vita segreta del Castello… 
Una visita speciale  al Castello di Padernello: un percorso affascinante attraversando stratificazioni di storia e cultura.
L’accesso al mastio avviene salendo antiche scalette in legno, sino a raggiungere la cima della torre dalla quale osservare, da una prospettiva insolita, l’antico borgo agricolo di Padernello; la visita terminerà con una passeggiata nelle stanze del Castello e alla mostra eventualmente allestita. L’iniziativa è realizzata con il contributo di Cultura Sostenibile, bando della Fondazione Cariplo.

Due turni possibili di visita: ore 15.00 oppure ore 16.00
Durata visita guidata: 1 ora.

COSTI
Biglietto intero: € 8,00
Minori di anni 12: gratuito.

PRENOTAZIONE E PAGAMENTO
La prenotazione è vivamente consigliata: i posti disponibili sono limitati; presentandosi in Castello senza prenotazione non garantiamo la possibilità di partecipare all’iniziativa. In caso di disdetta, si prega cortesemente di avvisare la Fondazione il prima possibile.

Le visite in programma

Sabato 16 Marzo 2019 | 15:00
Sabato 13 Aprile 2019 | 15:00
Sabato 18 Maggio 2019 | 15:00
Sabato 15 Giugno 2019 | 15:00
Sabato 14 Settembre 2019 | 15:00

Hopificio Spazio Creativo – inaugurazione
Mar 16@16:00–17:30
Hopificio Spazio Creativo - inaugurazione @ Brescia

Un sogno che diventa realtà!

Ce l’abbiamo fatta! (*)

Ti avevamo promesso un invito ad una festa speciale, eccolo! Super festa!

Ti aspettiamo a festeggiare con noi l’inaugurazione di Hopificio Spazio Creativo

Vieni a scoprire la nostra nuova casa… e leggi bene: NOSTRA, perchè questa sarà anche la tua nuova casa, perchè è che qui potrai trovare formazione, chiacchiere, consigli, aiuto, crescita, e sorellanza!

Una nuova sede nel cuore della nostra città. Brescia.

Non perderti l’inaugurazione per festeggiare un nuovo inizio…

Nuova sede, stesso impegno.

Mar
17
Dom
2019
Esperienze in Miniera
Mar 17@14:00–17:00
Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!

Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Siamo aperti tutte le domeniche dalle ore 14, ultimo ingresso 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

A partire dal mese di marzo la miniera è sempre visitabile la domenica dalle 14.00 alle 17.00 e nei mesi di giugno, luglio e agosto anche la domenica mattina dalle 10.00 alle 12.00. Ad agosto anche di sabato!

Inoltre sono in programma Aperture straordinarie in occasione di: Pasquetta – 25 aprile – 1 maggio – 2 giugno- 15 agosto – 8 dicembre

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.

Marzo – domenica ore 14-16.30

Aprile – domenica ore 14-16.30

Maggio – domenica 10-12 e 14-16.30

Giugno – domenica 10-12 e 14-16.30

Luglio – domenica 10-12 e 14-16.30

Agosto (dall’1 al 5) – sab e dom 10-12 e 14-16.30

Agosto (dal 6 al 26) – tutti i giorni 10-12 e 14-16.30

Settembre domenica 10-12 e 14-16.30

Ottobre – domenica ore 14-16.30

Novembre – domenica ore 14-16.30

Dicembre – domenica ore 14-16.30

Passeggiate artistiche di marzo
Mar 17@15:00–17:15

VISITE GUIDATE DI MARZO 2019

Sabato 16 marzo ore 16
L’antico borgo di Soncino
Guida Artistica vi propone una visita al di là del del fiume Oglio, nel territorio del Ducato di Milano, nell’antico borgo di Soncino, dominato dalle imponenti mura e dalla Rocca, oggetto di restauro di Luca Beltrami, che visiteremo insieme in un accurato percorso a ritroso nel tempo.

Domenica 17 marzo ore 18
Visita alla mostra “Gli animali nell’arte” a Palazzo Martinengo
Guida Artistica vi conduce nella nuova mostra di Palazzo Martinengo, unica nel suo genere, grazie ai prestito di opere da importanti collezioni private. Sarà un viaggio in un vero e proprio “zoo” artistico, dove molti pittori (da Guercino a Pitocchetto per citare i più famosi), si sono cimentati sul tema, restituendoci tele accuratissime di dettagli che Guida Artistica vi saprà svelare.

Lunedì 18 marzo ore 15,30
La Biblioteca Queriniana
Questa visita è dedicata alla straordinaria figura del Cardinale Angelo Maria Querini (Venezia, 1680 – Brescia, 1755), dotto bibliofilo, consapevole uomo politico, ma soprattutto fine intellettuale che con rara sensibilità seppe farsi mecenate di importanti artisti e donatore della sua biblioteca alla città. La visita prevede il percorso all’interno della biblioteca, arricchita dagli affreschi dell’Albrizzi e la visione commentata di alcuni preziosi manoscritti miniati.

Sabato 30 marzo ore 15,30
La pieve di Erbusco
Pronti a un viaggio nel Medioevo in Franciacorta? La Pieve di Santa Maria Maggiore a Erbusco, con la sua bella abside romanica ed i raffinati affreschi quattrocenteschi che ne decorano le pareti, è al centro di un castello medievale, di cui rimangono ancora oggi degli interessanti edifici che Guida Artistica vi svelerà in quest’interessante visita guidata.

Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

Mar
18
Lun
2019
Passeggiate artistiche di marzo
Mar 18@15:00–17:15

VISITE GUIDATE DI MARZO 2019

Sabato 16 marzo ore 16
L’antico borgo di Soncino
Guida Artistica vi propone una visita al di là del del fiume Oglio, nel territorio del Ducato di Milano, nell’antico borgo di Soncino, dominato dalle imponenti mura e dalla Rocca, oggetto di restauro di Luca Beltrami, che visiteremo insieme in un accurato percorso a ritroso nel tempo.

Domenica 17 marzo ore 18
Visita alla mostra “Gli animali nell’arte” a Palazzo Martinengo
Guida Artistica vi conduce nella nuova mostra di Palazzo Martinengo, unica nel suo genere, grazie ai prestito di opere da importanti collezioni private. Sarà un viaggio in un vero e proprio “zoo” artistico, dove molti pittori (da Guercino a Pitocchetto per citare i più famosi), si sono cimentati sul tema, restituendoci tele accuratissime di dettagli che Guida Artistica vi saprà svelare.

Lunedì 18 marzo ore 15,30
La Biblioteca Queriniana
Questa visita è dedicata alla straordinaria figura del Cardinale Angelo Maria Querini (Venezia, 1680 – Brescia, 1755), dotto bibliofilo, consapevole uomo politico, ma soprattutto fine intellettuale che con rara sensibilità seppe farsi mecenate di importanti artisti e donatore della sua biblioteca alla città. La visita prevede il percorso all’interno della biblioteca, arricchita dagli affreschi dell’Albrizzi e la visione commentata di alcuni preziosi manoscritti miniati.

Sabato 30 marzo ore 15,30
La pieve di Erbusco
Pronti a un viaggio nel Medioevo in Franciacorta? La Pieve di Santa Maria Maggiore a Erbusco, con la sua bella abside romanica ed i raffinati affreschi quattrocenteschi che ne decorano le pareti, è al centro di un castello medievale, di cui rimangono ancora oggi degli interessanti edifici che Guida Artistica vi svelerà in quest’interessante visita guidata.

Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

Mar
20
Mer
2019
Giostra – open day asili nido Comune Brescia
Mar 20@10:00–12:00
Giostra - open day asili nido Comune Brescia @ Asilo nido Giostra | Brescia | Lombardia | Italia

Giostra – open day

Open day dell’asilo per conoscere e scoprire spazi, insegnanti e programmi

Inoltre il nido sarà aperto per visite  previo appuntamento telefonico 

Scopri di più sulle iscrizioni agli asili nido per il nuovo anno educativo

Questi i momenti di open day a disposizione:

Giovedì 28 febbraio ore 17.00 su prenotazione

Sabato 9 marzo dalle 10.00 alle 12.00

Mercoledì 20 marzo ore 17 su prenotazione

Sabato 11 maggio dalle 10.00 alle 12.00

Giovedì 16 maggio ore 17.00 su prenotazione

Sole – open day asili nido Comune Brescia
Mar 20@10:00–12:00
Sole - open day asili nido Comune Brescia @ Asilo nido Sole | Brescia | Lombardia | Italia

Sole – open day asili nido Comune Brescia

Open day dell’asilo per conoscere e scoprire spazi, insegnanti e programma

Scopri di più sulle iscrizioni agli asili nido per il nuovo anno educativo

Ecco le date disponibili:

Sabato 16 marzo dalle 10.00 alle 12.00

Mercoledì 20 marzo dalle 17.00 alle 18.30

Sabato 23 marzo dalle 10.00 alle 12.00

 

Castello Scaligero e Grotte di Catullo
Mar 20@14:00–16:00
Castello Scaligero e Grotte di Catullo @ Grotte di Catullo e Castello Scaligero Sirmione

Visite guidate a cura del Polo Museale Regionale della Lombardia

Grotte di Catullo
Raccontate dagli studenti del Liceo Scientifico Bagatta di Desenzano
Dal 13 marzo al 29 maggio tutti i mercoledì dalle 14:00 alle 16:00

Castello Scaligero
Raccontato dagli studenti del Liceo Scientifico Bagatta di Desenzano
Dal 14 marzo al 30 maggio tutti i giovedì dalle 14:00 alle 16:00

In occasione del progetto “Alternanza scuola lavoro”, gli studenti del Liceo Scientifico Bagatta di Desenzano offrono visite guidate gratuite a scolaresche e gruppi.

Gli studenti, dopo un primo periodo di formazione teorica di archeologia, di conservazione del patrimonio culturale e di comunicazione, sperimentano sul campo l’attività di guida museale, proponendo ai visitatori una lettura diversa del sito.

Mar
21
Gio
2019
Castello Scaligero e Grotte di Catullo
Mar 21@14:00–16:00
Castello Scaligero e Grotte di Catullo @ Grotte di Catullo e Castello Scaligero Sirmione

Visite guidate a cura del Polo Museale Regionale della Lombardia

Grotte di Catullo
Raccontate dagli studenti del Liceo Scientifico Bagatta di Desenzano
Dal 13 marzo al 29 maggio tutti i mercoledì dalle 14:00 alle 16:00

Castello Scaligero
Raccontato dagli studenti del Liceo Scientifico Bagatta di Desenzano
Dal 14 marzo al 30 maggio tutti i giovedì dalle 14:00 alle 16:00

In occasione del progetto “Alternanza scuola lavoro”, gli studenti del Liceo Scientifico Bagatta di Desenzano offrono visite guidate gratuite a scolaresche e gruppi.

Gli studenti, dopo un primo periodo di formazione teorica di archeologia, di conservazione del patrimonio culturale e di comunicazione, sperimentano sul campo l’attività di guida museale, proponendo ai visitatori una lettura diversa del sito.

Mar
23
Sab
2019
Giornate FAI di primavera
Mar 23@9:00–21:00
Giornate FAI di primavera @ Brescia e provincia

Sabato 23 e Domenica 24 marzo torna l’appuntamento la Giornata FAI di Primavera

1000 luoghi aperti in tutta Italia, questi i palazzi di Brescia!

Scopri tutti i luoghi aperti a Brescia e provincia

Sabato 23 marzo – ore 14:00-18:00
Domenica 24 marzo – ore 10:00-18:00
GIORNATE DEL FAI DI PRIMAVERA 2019

Brescia
Biblioteca Carlo Viganò – Università Cattolica
Casa madre delle Ancelle della Carità
Casa Sant’Angela
Istituto Agrario “Pastori”
Istituto Figlie del Sacro Cuore di Gesù
La Loggia con il MILLEPIUME
Palazzo della Camera di Commercio
Palazzo Martinengo Villagana – UBI
Palazzo Materossi già Fè d’Ostiani

Calvagese della Riviera
“1929 – 2019: l’Enciclopedia Treccani nella biblioteca Sorlini”

Cividate Camuno
Casa natale di Giuseppe Tovini
Chiesa di Santo Stefano
Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica
Parco del Teatro e dell’Anfiteatro romano
Torre medievale “Federici”
Villa Malaguzzi

Concesio
Antica Pieve di Sant’Antonino: fonte battesimale di Paolo VI
Casa natale di Paolo VI
Collezione Paolo VI – Arte contemporanea

In occasione delle Giornate del FAI di Primavera 2019, all’interno del percorso I luoghi del Santo Papa Paolo VI (che prevede anche la visita alla Casa Natale del Pontefice e dell’Antica Pieve di Sant’Antonino Martire), la Collezione Paolo VI sarà visitabile sabato 23 in orario 14-18 e domenica 24 in orario 10-18, con visite guidate gratuite ogni 20 minuti a partire dall’apertura (ingresso ultimo gruppo ore 17:20).

Corteno Golgi
Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta
Chiesetta di San Martino Franco
La via dei personaggi famosi
Museo di Camillo Golgi

Leno
Chiesa campestre dei Santi Nazaro e Celso
Monastero Ad Leones: Villa Badia, sito archeologico, mostra

Lonato del Garda
Casa del Podestà: Mostra “Ugo Da Como e G. Treccani”
Istituto Paola di Rosa, antica Sede del Provveditore Veneto

Montichiari
Mostra “Il Conte Giovanni Treccani degli Alfieri”

Salò
Palazzo del Municipio
Sale Vantiniane del Palazzo Municipale: Mostra

Girotondo – open day asili nido Comune Brescia
Mar 23@9:30–11:30
Girotondo - open day asili nido Comune Brescia @ Asilo nido Girotondo | Brescia | Lombardia | Italia

Girotondo – open day

Open day dell’asilo per conoscere e scoprire spazi, insegnanti e programmi

Inoltre il nido sarà aperto dalle 16.00  alle 17.00  previo appuntamento telefonico anche nei giorni:
14 e 26 marzo

Scopri di più sulle iscrizioni agli asili nido per il nuovo anno educativo

 

Abbraccio – open day asili nido Comune Brescia
Mar 23@10:00–12:00
Abbraccio - open day asili nido Comune Brescia @ Asilo nido Abbraccio | Brescia | Lombardia | Italia

Open day dell’asilo per conoscere e scoprire spazi, insegnanti e programmi

Scopri di più sulle iscrizioni agli asili nido per il nuovo anno educativo

 

Arcobaleno – open day asili Comune Brescia
Mar 23@10:00–19:30
Arcobaleno - open day asili Comune Brescia @ Asilo nido Arcobaleno | Brescia | Lombardia | Italia

Arcobaleno – open day

Open day dell’asilo per conoscere e scoprire spazi, insegnanti e programmi

Scopri di più sulle iscrizioni agli asili nido per il nuovo anno educativo

Ecco le date a disposizione:

Giovedì 14 marzo dalle 18.00 alle 19.30

Sabato 23 marzo dalle 10.00 alle 12.00

Sabato 6 aprile dalle 10.00 alle 12.00

Mercoledì 15 maggio ore 17.30 su prenotazione

Mondo di colore – open day asili nido Comune Brescia
Mar 23@10:00–12:00
Mondo di colore - open day asili nido Comune Brescia @ Asilo nido Mondo di Colore | Brescia | Lombardia | Italia

Mondo di colore – open day asili nido Comune Brescia

Open day dell’asilo per conoscere e scoprire spazi, insegnanti e programma

Scopri di più sulle iscrizioni agli asili nido per il nuovo anno educativo

 

Mondogiocondo – Open day
Mar 23@10:00–12:00
Mondogiocondo - Open day @ Mondogiocondo asilo Nido | Nave | Lombardia | Italia

In occasione delle iscrizioni per l’anno scolastico nuovo
BAMBINI E FAMIGLIE sono invitati presso l’ Asilo Nido Comunale “Mondogiocondo” di Nave

alla giornata di apertura del nido, un momento per conoscersi e visitare gli spazi.

Scoiattolo – open day asili nido Comune Brescia
Mar 23@10:00–12:00
Scoiattolo - open day asili nido Comune Brescia @ Asilo nido Scoiattolo | Brescia | Lombardia | Italia

Scoiattolo – open day asili nido Comune Brescia

Open day dell’asilo per conoscere e scoprire spazi, insegnanti e programma

Scopri di più sulle iscrizioni agli asili nido per il nuovo anno educativo

 

Sole – open day asili nido Comune Brescia
Mar 23@10:00–12:00
Sole - open day asili nido Comune Brescia @ Asilo nido Sole | Brescia | Lombardia | Italia

Sole – open day asili nido Comune Brescia

Open day dell’asilo per conoscere e scoprire spazi, insegnanti e programma

Scopri di più sulle iscrizioni agli asili nido per il nuovo anno educativo

Ecco le date disponibili:

Sabato 16 marzo dalle 10.00 alle 12.00

Mercoledì 20 marzo dalle 17.00 alle 18.30

Sabato 23 marzo dalle 10.00 alle 12.00

 

Mar
24
Dom
2019
Giornate FAI di primavera
Mar 24@9:00–21:00
Giornate FAI di primavera @ Brescia e provincia

Sabato 23 e Domenica 24 marzo torna l’appuntamento la Giornata FAI di Primavera

1000 luoghi aperti in tutta Italia, questi i palazzi di Brescia!

Scopri tutti i luoghi aperti a Brescia e provincia

Sabato 23 marzo – ore 14:00-18:00
Domenica 24 marzo – ore 10:00-18:00
GIORNATE DEL FAI DI PRIMAVERA 2019

Brescia
Biblioteca Carlo Viganò – Università Cattolica
Casa madre delle Ancelle della Carità
Casa Sant’Angela
Istituto Agrario “Pastori”
Istituto Figlie del Sacro Cuore di Gesù
La Loggia con il MILLEPIUME
Palazzo della Camera di Commercio
Palazzo Martinengo Villagana – UBI
Palazzo Materossi già Fè d’Ostiani

Calvagese della Riviera
“1929 – 2019: l’Enciclopedia Treccani nella biblioteca Sorlini”

Cividate Camuno
Casa natale di Giuseppe Tovini
Chiesa di Santo Stefano
Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica
Parco del Teatro e dell’Anfiteatro romano
Torre medievale “Federici”
Villa Malaguzzi

Concesio
Antica Pieve di Sant’Antonino: fonte battesimale di Paolo VI
Casa natale di Paolo VI
Collezione Paolo VI – Arte contemporanea

In occasione delle Giornate del FAI di Primavera 2019, all’interno del percorso I luoghi del Santo Papa Paolo VI (che prevede anche la visita alla Casa Natale del Pontefice e dell’Antica Pieve di Sant’Antonino Martire), la Collezione Paolo VI sarà visitabile sabato 23 in orario 14-18 e domenica 24 in orario 10-18, con visite guidate gratuite ogni 20 minuti a partire dall’apertura (ingresso ultimo gruppo ore 17:20).

Corteno Golgi
Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta
Chiesetta di San Martino Franco
La via dei personaggi famosi
Museo di Camillo Golgi

Leno
Chiesa campestre dei Santi Nazaro e Celso
Monastero Ad Leones: Villa Badia, sito archeologico, mostra

Lonato del Garda
Casa del Podestà: Mostra “Ugo Da Como e G. Treccani”
Istituto Paola di Rosa, antica Sede del Provveditore Veneto

Montichiari
Mostra “Il Conte Giovanni Treccani degli Alfieri”

Salò
Palazzo del Municipio
Sale Vantiniane del Palazzo Municipale: Mostra

Sagra della Pieve della Mitria
Mar 24@9:00–19:00
Sagra della Pieve della Mitria @ Pieve della Mitria | Nave | Lombardia | Italia

Domenica 24 e Lunedi 25 marzo si svolge la tradizionale sagra della Pieve della Mitria, in concomitanza con la festa dell’Annunciazione di Maria, alla quale la Pieve è intitolata.

La Pieve, posta nel borgo della Mitria è il più completo complesso di questo genere nel Nord Italia: una chiesa ricca di affreschi da fin e 1200 al 1500, una serie di costruzioni dove sono immurati reperti romali e altomedievali, una ricca raccolta etnografica di antichi strumenti di lavoro

Il programma prevede:

Domenica 24
Santa Messa alle ore 8, e a seguire la visita guidata alla Pieve.
Alle ore 12 e 30 lo spiedo e nel pomeriggio il susseguirsi di visite guidate (ore 15,16,16, 17 a cura degli Amici della Pieve. nel pomeriggio e la sera è disponibile il ristoro con specialità locali)

Lunedì 25
alle ore 8, 10,30 e 20 Sante Messe nella chiesa
alle ore 17 il Santo Rosario e la benedizione.
Anche in questa giornata è aperto il ristoro con specialità locali.

Esperienze in Miniera
Mar 24@14:00–17:00
Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!

Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Siamo aperti tutte le domeniche dalle ore 14, ultimo ingresso 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

A partire dal mese di marzo la miniera è sempre visitabile la domenica dalle 14.00 alle 17.00 e nei mesi di giugno, luglio e agosto anche la domenica mattina dalle 10.00 alle 12.00. Ad agosto anche di sabato!

Inoltre sono in programma Aperture straordinarie in occasione di: Pasquetta – 25 aprile – 1 maggio – 2 giugno- 15 agosto – 8 dicembre

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.

Marzo – domenica ore 14-16.30

Aprile – domenica ore 14-16.30

Maggio – domenica 10-12 e 14-16.30

Giugno – domenica 10-12 e 14-16.30

Luglio – domenica 10-12 e 14-16.30

Agosto (dall’1 al 5) – sab e dom 10-12 e 14-16.30

Agosto (dal 6 al 26) – tutti i giorni 10-12 e 14-16.30

Settembre domenica 10-12 e 14-16.30

Ottobre – domenica ore 14-16.30

Novembre – domenica ore 14-16.30

Dicembre – domenica ore 14-16.30

Brescia città d’acqua
Mar 24@15:00–17:45
Brescia città d'acqua @ Brescia centro

Un itinerario che si snoda lungo le vie del centro storico, alla ricerca storico artistica delle tracce di Brescia città d’acqua.

Un percorso che desidera sensibilizzare sull’acqua bene comune, fonte di vita e di nascita di civiltà, a cui tutti gli esseri umani dovrebbero avere accesso: non lasciando nessuno indietro.

Ritrovo: davanti alla Chiesa dei Santi Faustino e Giovita, via San Faustino 74.

Durata: 2 ore circa.

Costo: € 5,00 a persona, under 18 gratuito se accompagnati.

Mar
25
Lun
2019
Battibaleno – open day
Mar 25@9:00–12:00
Battibaleno - open day @ Asilo nido Battibaleno | Lombardia | Italia

Battibaleno – open day

Open day dell’asilo per conoscere e scoprire spazi, insegnanti e programmi

Scopri di più sulle iscrizioni agli asili nido per il nuovo anno educativo

Sabato 16 marzo dalle 9.00 alle 12.00

Lunedi’ 25 marzo dalle 18.00 alle 20.00

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.