fbpx

Calendar

Feb
15
Ven
2019
Ecodonne
Feb 15@11:00–13:00
Ecodonne @ La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Ecodonne

Assorbenti lavabili e coppetta

Un corso per le donne che vogliono liberarsi degli assorbenti usa e getta e che vogliono avere una alternativa economica ecologica e salutare.
Per quanto riguarda l’ aspetto economico è stato calcolato che una donna può spendere oltre 3500 euro di assorbenti usa e getta fino alla menopausa.
Con la coppetta o i lavabili, la spesa si riduce in da 1200 a 160 euro!!!
L’aspetto assolutamente non secondario riguarda la nostra salute: avere a contatto con il proprio corpo , oltre alla plastica, anche sostanze dannose alla salute, usate proprio per aumentare l’assorbenza può causare con il tempo problemi alla pelle, irritazioni, intolleranze o vere e proprio allergie. Usando i lavabili si mette a contatto con il proprio corpo semplici tessuti naturali come cotone, canapa o bamboo e anche la coppetta risulta priva di qualunque sostanza nociva. E proprio come per i pannolini dei bambini, gli assorbenti contribuiscono a creare l’enorme mole di rifiuti non riciclabili che vanno a finire nelle discariche e che resteranno per molte decine di anni in eredità ai nostri figli. Mentre, come si può facilmente comprendere, ciò non avviene affatto né con gli assorbenti lavabili , né con la coppetta.
Insomma se avete intenzione di migliorare la vostra salute, il vostro mondo e il portafoglio, questo è il corso che fa per voi.
Informazioni chiare e dettagliate per una scelta consapevole.

Prenotazione necessaria

Feb
16
Sab
2019
Pelle a pelle
Feb 16@10:00–12:00
Pelle a pelle @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Pelle A Pelle

Strategie per usare il massaggio come rimedio per i malesseri del tuo bambino

Il massaggio infantile è un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino, e favorisce il rilassamento di entrambi. Aiuta il bambino a scaricare e ricevere sollievo dalle tensioni provocate da situazioni nuove, migliora la qualità del suo sonno e lo aiuta ad essere consapevole delle tensioni del corpo e a liberarsene. Il massaggio all’addome allevia il dolore delle coliche gassose, tonificando il tratto digestivo e aiutando ad eliminare aria e feci, favorendo la digestione e contribuendo ad aumentare la massa ponderale. Vi sono casi in cui il massaggio del viso allevia la tensione durante il periodo della dentizione o aiuta a scaricare il nasino durante il raffreddore. Un importante momento di sollievo si ha quando, attraverso il massaggio, il bambino può dar sfogo ad una tensione emotiva, magari con un bel pianto o un’energica attività motoria per poi sprofondare in un bel sonno ristoratore. Impareremo come usare il massaggio per dare conforto e sostegno ai nostri bimbi con il pelle a pelle, usando l’antica cura dell’amore.Vieni a massaggiare il tuo bambino, vieni a scoprire il tocco che guarisce: il tuo!

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria

Feb
20
Mer
2019
Martenage – a casa con il bambino
Feb 20@17:00–19:00
Martenage - a casa con il bambino @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Martenage – a casa con il bambino

Incontri di gruppo post parto per famiglie in cerca di informazioni semplici pratiche ed efficaci sulla gestione del neonato.
Dall’igiene al sonno, dalla nutrizione allo sviluppo.
La fisiologia del neonato e della famiglia spiegata da una mamma, peer counsellor e ostetrica.
Con il parto nasce un bambino, ma nasce anche una famiglia e comincia la ricerca di un nuovo equilibrio che dovrà essere flessibile e consapevole per garantire a tutti un ambiente sano e salutare. Cosa possiamo fare per accogliere al meglio i nuovi bisogni?Cosa dobbiamo avere e cosa invece non è necessario. Come lo vesto? Quando il bagnetto? Come lo nutro? Come lo prendo ? Tante domande lecite che possono trovare una sola grande risposta e tantissime piccole sfumature che vi apriranno al mondo del maternage rispettoso e dolce, quello ad alto contatto.

Posti limitati. Iscrizioni obbligatorie

Feb
23
Sab
2019
Mad Scientist: laboratorio di scienze 100% in inglese!
Feb 23@15:30–17:00
Mad Scientist: laboratorio di scienze 100% in inglese! @ sede Kids&Us Coccaglio | Coccaglio | Lombardia | Italia

laboratorio di scienze Mad Scientist, 100% in inglese che si svolgerà

SABATO 23 FEBBRAIO dalle 15:30 alle 17:00.

Cos’è Mad Scientist ?
E’ un progetto divertente e curioso, focalizzato su un esperimento scientifico.
L’argomento per questa edizione saranno le REAZIONI CHIMICHE: REACTIONS!!!

Durante il laboratorio i bambini osserveranno, ascolteranno, esploreranno, canteranno e impareranno moltissime cose sorprendenti. E tutto questo completamente in inglese!

Proposta adatta a bambini dai 5 anni in su

Feb
27
Mer
2019
Massaggio emozionale
Feb 27@9:30–17:30
Massaggio emozionale @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Essere mamma cambia la vita! La sensazione più intensa che una donna possa sperimentare è l’amore incondizionato per il proprio figlio. Notti insonni, pappe e pannolini sono all’ordine del giorno, ma le mamme sono fonte di energia inesauribili. Mamme estremamente generose capaci di trasformarsi in ogni situazione con ruoli diversi tra loro. Alle mamme servono pochi attimi per riprendere fiato e ripartire. Mamme e donne, a cui non deve mancare la carezza di un massaggio per se stesse…per regalare poi tutta l’energia positiva al proprio cucciolo. Proponiamo un soul massage plant, per godere di una coccola all’aroma di piante che donano benessere e riequilibrio.

Ti aspetto per una coccola emozionale e per ricordarti che l’universo ti appartiene.

Prenotazione necessaria

Mar
3
Dom
2019
Minecraft education club
Mar 3@15:00–18:00
Minecraft education club @ Dreampuzzle

Dreampuzzle presenta questa nuova iniziativa che vuole coniugare la passione dei vs ragazzi con contenuti educativi.

Durante la MasterClass impareranno i trucchi di Minecraft ma anche il comportamento da tenere nel lavoro di gruppo e faremo approfondimenti con attività a tema. Il Club si propone di essere un punto di ritrovo per tutti gli appassionati fornendo nuovi spunti di gioco ed apprendimento. I nostri istruttori qualificati ed appassionati vi guideranno blocco per blocco nella scoperta di:

• mondi antichi e moderni da esplorare insieme agli amici

• attività collaborative di costruzione e contest

• imparare le scienze preparando pozioni ed incantamenti

• arte e design

Ma non finisce qui!

Verrà proposta anche una modalità di gioco differente con cui i ragazzi apprenderanno un linguaggio di programmazione vero e proprio con il quale potranno movimentare il loro agente personale in Minecraft per svolgere diversi compiti. Per questa modalità bisogna saper leggere fluentemente.

Dopo questo incontro i ragazzi potranno diventare soci del club scegliendo la modalità di gioco che più gli interessa. Verrà pubblicato il calendario delle date degli incontri che si terranno settimanalmente. Nel caso si scelga la modalità CODING i ragazzi dovranno imparare a casa una serie di vocabili in lingua inglese(blocchi ed oggetti di Minecraft) per essere in grado di progredire velocemente.

LA MasterClass dura 3 ore e propone una full immersion nel fantastico mondo di Minecraft.

>La data del 3 marzo è sold out, posti solo per il 10 marzo

Mar
5
Mar
2019
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’
Mar 5@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

Mar
9
Sab
2019
FabLab in Vallesabbia Kids – Coding senza computer
Mar 9@14:30–17:00
FabLab in Vallesabbia  Kids - Coding senza computer @ FabLab Vallesabbia | Villanuova Sul Clisi | Lombardia | Italia

In modo divertente impariamo le basi del coding: su una plancia facciamo muovere una pedina-robot con pochi comandi, da impartire tramite un algoritmo, cioè una sequenza di istruzioni (ad esempio: avanti tre caselle, gira a sinistra, avanti 2 caselle). Partiamo con sequenze semplici, ma piano piano il livello di sfida aumenta.

Questa attività avvicina il bambino al pensiero informatico, a cercare e provare diverse strade per risolvere un problema, a sviluppare ragionamenti precisi e a lavorare in gruppo.
Durante l’attività useremo le carte CodyRoby.

Sabato 9 marzo 2019
Dai 5 ai 6 anni : dalle 14:30 alle 15:30
Dai 7 ai 9 anni: dalle 16:00 alle 17:00

 

La partecipazione al corso è riservata agli associati del FabLab Valle Sabbia ed ha un costo di € 10,00.
Per i non associati il corso costa € 20,00 ed è comprensivo della Tessera Learner, che permette per un anno di partecipare ai corsi organizzati dal FabLab.

 

Mar
10
Dom
2019
Minecraft education club
Mar 10@15:00–18:00
Minecraft education club @ Dreampuzzle

Dreampuzzle presenta questa nuova iniziativa che vuole coniugare la passione dei vs ragazzi con contenuti educativi.

Durante la MasterClass impareranno i trucchi di Minecraft ma anche il comportamento da tenere nel lavoro di gruppo e faremo approfondimenti con attività a tema. Il Club si propone di essere un punto di ritrovo per tutti gli appassionati fornendo nuovi spunti di gioco ed apprendimento. I nostri istruttori qualificati ed appassionati vi guideranno blocco per blocco nella scoperta di:

• mondi antichi e moderni da esplorare insieme agli amici

• attività collaborative di costruzione e contest

• imparare le scienze preparando pozioni ed incantamenti

• arte e design

Ma non finisce qui!

Verrà proposta anche una modalità di gioco differente con cui i ragazzi apprenderanno un linguaggio di programmazione vero e proprio con il quale potranno movimentare il loro agente personale in Minecraft per svolgere diversi compiti. Per questa modalità bisogna saper leggere fluentemente.

Dopo questo incontro i ragazzi potranno diventare soci del club scegliendo la modalità di gioco che più gli interessa. Verrà pubblicato il calendario delle date degli incontri che si terranno settimanalmente. Nel caso si scelga la modalità CODING i ragazzi dovranno imparare a casa una serie di vocabili in lingua inglese(blocchi ed oggetti di Minecraft) per essere in grado di progredire velocemente.

LA MasterClass dura 3 ore e propone una full immersion nel fantastico mondo di Minecraft.

>La data del 3 marzo è sold out, posti solo per il 10 marzo

Astronomia in famiglia al Planetario
Mar 10@16:00–22:00
Astronomia in famiglia al Planetario @ Planetario di Lumezzane | Lumezzane | Lombardia | Italia

10 marzo 2019
FARE SCIENZE CON MAMMA E/O PAPA’
proiezione per i bambini e le famiglie a cura di Mario Benigna sotto la cupola del Planetario in occasione della Giornata Internazionale dei Planetari

La partecipazione è libera. Si raccomanda la puntualità.

Mar
12
Mar
2019
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’
Mar 12@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

Mar
14
Gio
2019
Workshop Officina Liberty
Mar 14@17:30–21:30
Workshop Officina Liberty @ Palazzina Liberty - Gardone Val Trompia | Gardone Val Trompia | Lombardia | Italia

Quattro workshop gratuiti e aperti a tutti per avvicinarsi al mondo e ai temi di Officina Liberty.

Ciascun incontro – della durata di circa 2,5 ore – è aperto ad un massimo di 15 partecipanti;

Workshop Officina Liberty 2019

Giovedì 14 marzo
– ore 17.30 Pillole di Web Design con WordPress con Ylbert Durishti
– ore 20.00 Filoni narrativi per i social network con Giulia Capodieci

Venerdì 15 marzo
– ore 17.30 Business Model 4 All Lab con Irina Suteu
– ore 20.00 La fotografia ai tempi del social con Direzione Ostinata

E’ necessaria iscrizione

Mar
15
Ven
2019
Workshop Officina Liberty
Mar 15@17:30–21:30
Workshop Officina Liberty @ Palazzina Liberty - Gardone Val Trompia | Gardone Val Trompia | Lombardia | Italia

Quattro workshop gratuiti e aperti a tutti per avvicinarsi al mondo e ai temi di Officina Liberty.

Ciascun incontro – della durata di circa 2,5 ore – è aperto ad un massimo di 15 partecipanti;

Workshop Officina Liberty 2019

Giovedì 14 marzo
– ore 17.30 Pillole di Web Design con WordPress con Ylbert Durishti
– ore 20.00 Filoni narrativi per i social network con Giulia Capodieci

Venerdì 15 marzo
– ore 17.30 Business Model 4 All Lab con Irina Suteu
– ore 20.00 La fotografia ai tempi del social con Direzione Ostinata

E’ necessaria iscrizione

Mar
18
Lun
2019
Tutelami – Sportello assicurativo gratuito
Mar 18@10:00–13:00
Tutelami - Sportello assicurativo gratuito @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Tutelami – Sportello assicurativo gratuito

Il nuovo servizio gratuito che offre a tutti gli associati un check up gratuito mirato ad analizzare le vostre polizze stipulate a tutela della vostra persona, della famiglia, della casa, dell’auto o quelle che vorreste stipulare. Un consulente assicurativo specializzato, sarà a vostra disposizione per valutare, insieme a voi, la copertura assicurativa in essere o quella che potrebbe rispondere alle vostre esigenze/preoccupazioni e consigliare eventuali modifiche o trovare la soluzione più adeguata alla vostra situazione. Ogni mese uno sportello dedicato a chi vuole avere informazioni su come assicurare, proteggere, prevenire, cercando il miglior rapporto qualità-esigenza-prezzo.

 

 

Libera le tue emozioni e trasforma la tua energia
Mar 18@20:00–21:30
Libera le tue emozioni e trasforma la tua energia @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Serata informativa.
Durante la serata conosceremo la tecnica EFT (Emotional Freedom Techniques) che consiste nello stimolare con la punta delle dita i punti di uscita dei meridiani energetici che si utilizzano nell’agopuntura.
E’ una tecnica utile per ogni tipo di disagio: fisico, emozionale, mentale e spirituale.
Come l’acqua scende incessante da una cascata, fresca e rigogliosa, libera le tue emozioni, lasciale scorrere e fluire, poi trasforma e inizia ad osservare da altri punti di vista.

Conosci il centro La Ninfea?

 

Mar
19
Mar
2019
Massaggio emozionale
Mar 19@9:30–17:30
Massaggio emozionale @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Essere mamma cambia la vita! La sensazione più intensa che una donna possa sperimentare è l’amore incondizionato per il proprio figlio. Notti insonni, pappe e pannolini sono all’ordine del giorno, ma le mamme sono fonte di energia inesauribili. Mamme estremamente generose capaci di trasformarsi in ogni situazione con ruoli diversi tra loro. Alle mamme servono pochi attimi per riprendere fiato e ripartire. Mamme e donne, a cui non deve mancare la carezza di un massaggio per se stesse…per regalare poi tutta l’energia positiva al proprio cucciolo. Proponiamo un soul massage plant, per godere di una coccola all’aroma di piante che donano benessere e riequilibrio.

Ti aspetto per una coccola emozionale e per ricordarti che l’universo ti appartiene.

Prenotazione necessaria

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’
Mar 19@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

Mar
20
Mer
2019
Martenage – a casa con il bambino
Mar 20@17:00–19:00
Martenage - a casa con il bambino @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Martenage – a casa con il bambino

Incontri di gruppo post parto per famiglie in cerca di informazioni semplici pratiche ed efficaci sulla gestione del neonato.
Dall’igiene al sonno, dalla nutrizione allo sviluppo.
La fisiologia del neonato e della famiglia spiegata da una mamma, peer counsellor e ostetrica.
Con il parto nasce un bambino, ma nasce anche una famiglia e comincia la ricerca di un nuovo equilibrio che dovrà essere flessibile e consapevole per garantire a tutti un ambiente sano e salutare. Cosa possiamo fare per accogliere al meglio i nuovi bisogni?Cosa dobbiamo avere e cosa invece non è necessario. Come lo vesto? Quando il bagnetto? Come lo nutro? Come lo prendo ? Tante domande lecite che possono trovare una sola grande risposta e tantissime piccole sfumature che vi apriranno al mondo del maternage rispettoso e dolce, quello ad alto contatto.

Posti limitati. Iscrizioni obbligatorie

Mar
21
Gio
2019
Aperisonno: come riposare meglio in famiglia
Mar 21@18:30–20:00
Aperisonno: come riposare meglio in famiglia @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

All’interno di una famiglia riuscire a dormire tutti più possibile è molto importante.

La mancanza di sonno crea disagio e problemi significativi al bambino e ai genitori sia a livello fisico: stanchezza cronica, abbassamento delle difese immunitarie sia a livello psicologico, aumentando i livelli di ansia, irritabilità e stress. Tutto ciò ha un impatto anche sulla qualità della relazione tra genitori e bambini e tra partner all’interno della coppia.

Per questo abbiamo attivato uno spazio con la psicologa e consulente del sonno con un percorso di valutazione e un primo intervento della durata di 3 colloqui a costo agevolato.

La difficoltà portata può essere risolta in questo primo intervento o può richiedere una proposta di percorso personalizzato includendo interventi anche da parte di altri specialisti qualificati come ostetrica, osteopata, erborista. In questa seconda fase ogni percorso viene costruito su misura a seconda del bisogno portato e delle necessità della famiglia.
Ricerchiamo insieme il modo per riposare meglio.

Conosci il centro La Ninfea?

 

Mar
22
Ven
2019
Giornata Mondiale Acqua e altri incontri
Mar 22@14:00–21:00
Giornata Mondiale Acqua e altri incontri @ Ambiente Parco

Venerdì 22 marzo
dalle ore 14.00 alle 17.30
visita guidata alla Fonte di Mompiano accesso da via Fontane 48 Brescia
ore 17.00
Acqua, irrigazione e cambiamento climatico Sala energicAmbiente – AmbienteParco
· Breve introduzione di WatShop (Giovanna Grossi)
· Abbiamo abbastanza acqua per coltivare? (Massimo Buizza, Consorzio dell’Oglio)
· Cosa ci suggerisce l’irrigazione tradizionale? (Stefano Barontini, Università di Brescia)
· Spazio per domande e interventi del pubblico
ore 18.00 -19.00
Visita guidata alle mostre documentarie durante l’incontro pubblico i bambini saranno accolti in Natur.Acqua e Gioco.Lab

Sabato 23 marzo
ore 9.30 – 12.30 e 14.30 – 17.30
visita guidata alla Fonte di Mompiano accesso da via Fontane 48 – Brescia – autobus Linea 15 prenotazioni al numero 3456007184
ore 15.00 – 18.00
Attività per le famiglie presso AmbienteParco
· Le forme dell’acqua (nel tunnel subalveo)
· Giochiamo con le bolle di sapone (Gioco. Lab)
· Tinkering Lab per costruire la barca che galleggia (Futur.Lab)
· La vita nell’acqua – il biolago al microscopio (Spazio.Energia)
· Lettura (a cura della Biblioteca di Largo Torrelunga, sotto il Faggio Pendulo – in caso di pioggia nello spazio Energic.Ambiente)
Ore 16:30
Merenda nello Spazio Alimenti.amo Speech Corner presentazione del consiglio di quartiere Brescia Antica

PROSSIMI EVENTI DI BRESCIA-ANTICA
Sabato 13 Aprile
Raccolta fondi associazione Telefono Azzurro. Bike Storming organizzata da Brecycling e Enjoy Ride.

Sabato 20
Aprile Giornata Mondiale della Terra Sabato 4 Maggio Brescia bellezza “Letture al Parco”
Per celebrare la Giornata della Terra dalle 16.00 alle 19.00 il Punto Comunità Brescia Antica con AmbienteParco organizza delle attività per le famiglie.
Alle ore 17.00 merenda per tutti!

Venerdì 10 Maggio
I Giovani per l’Europa a cura di Atelier Euroeo

Sabato 18 Maggio
Passaggio della 10 Miglia (organizzata dal Comitato 10 Miglia, Brecycling e Legambiente Brescia ).

Sabato 25 Maggio
Giornata sull’Alimentazione (Organizzata da NO ONE OUT)

Sabato 15 Giugno
Giornata mondiale della Giocoleria

Sabato 27 Luglio
Giornata Mondiale dell’Amicizia

Sabato 31 Agosto
Giornata Mondiale della Solidarietà

Sabato 21 Settembre
Giornata per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Sabato 5 Ottobre
Festa dei Nonni

Sabato 23 Novembre
Giornata per la Settimana Europea della Diminuzione dei Rifiuti

Mar
23
Sab
2019
Giornata Mondiale Acqua e altri incontri
Mar 23@14:00–21:00
Giornata Mondiale Acqua e altri incontri @ Ambiente Parco

Venerdì 22 marzo
dalle ore 14.00 alle 17.30
visita guidata alla Fonte di Mompiano accesso da via Fontane 48 Brescia
ore 17.00
Acqua, irrigazione e cambiamento climatico Sala energicAmbiente – AmbienteParco
· Breve introduzione di WatShop (Giovanna Grossi)
· Abbiamo abbastanza acqua per coltivare? (Massimo Buizza, Consorzio dell’Oglio)
· Cosa ci suggerisce l’irrigazione tradizionale? (Stefano Barontini, Università di Brescia)
· Spazio per domande e interventi del pubblico
ore 18.00 -19.00
Visita guidata alle mostre documentarie durante l’incontro pubblico i bambini saranno accolti in Natur.Acqua e Gioco.Lab

Sabato 23 marzo
ore 9.30 – 12.30 e 14.30 – 17.30
visita guidata alla Fonte di Mompiano accesso da via Fontane 48 – Brescia – autobus Linea 15 prenotazioni al numero 3456007184
ore 15.00 – 18.00
Attività per le famiglie presso AmbienteParco
· Le forme dell’acqua (nel tunnel subalveo)
· Giochiamo con le bolle di sapone (Gioco. Lab)
· Tinkering Lab per costruire la barca che galleggia (Futur.Lab)
· La vita nell’acqua – il biolago al microscopio (Spazio.Energia)
· Lettura (a cura della Biblioteca di Largo Torrelunga, sotto il Faggio Pendulo – in caso di pioggia nello spazio Energic.Ambiente)
Ore 16:30
Merenda nello Spazio Alimenti.amo Speech Corner presentazione del consiglio di quartiere Brescia Antica

PROSSIMI EVENTI DI BRESCIA-ANTICA
Sabato 13 Aprile
Raccolta fondi associazione Telefono Azzurro. Bike Storming organizzata da Brecycling e Enjoy Ride.

Sabato 20
Aprile Giornata Mondiale della Terra Sabato 4 Maggio Brescia bellezza “Letture al Parco”
Per celebrare la Giornata della Terra dalle 16.00 alle 19.00 il Punto Comunità Brescia Antica con AmbienteParco organizza delle attività per le famiglie.
Alle ore 17.00 merenda per tutti!

Venerdì 10 Maggio
I Giovani per l’Europa a cura di Atelier Euroeo

Sabato 18 Maggio
Passaggio della 10 Miglia (organizzata dal Comitato 10 Miglia, Brecycling e Legambiente Brescia ).

Sabato 25 Maggio
Giornata sull’Alimentazione (Organizzata da NO ONE OUT)

Sabato 15 Giugno
Giornata mondiale della Giocoleria

Sabato 27 Luglio
Giornata Mondiale dell’Amicizia

Sabato 31 Agosto
Giornata Mondiale della Solidarietà

Sabato 21 Settembre
Giornata per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Sabato 5 Ottobre
Festa dei Nonni

Sabato 23 Novembre
Giornata per la Settimana Europea della Diminuzione dei Rifiuti

Mar
26
Mar
2019
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’
Mar 26@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

Mar
28
Gio
2019
La vita sulla base spaziale a Vestone
Mar 28@16:30–18:30
La vita sulla base spaziale  a Vestone @ Biblioteca di Vestone | Vestone | Lombardia | Italia

Lettura, laboratorio scientifico per bambini dai 6 ai 10 anni

Ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria

Apr
2
Mar
2019
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’
Apr 2@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

Apr
3
Mer
2019
Imbastire un’idea – recupero del tessuto
Apr 3@20:00–22:00
Imbastire un'idea - recupero del tessuto @ FabLab Vallesabbia | Villanuova Sul Clisi | Lombardia | Italia

Una serata gratuita aperta a tutte e tutti, in cui scoprire le infinite possibilità di recupero di tessuti dimenticati negli armadi e vestiti fuori moda.

Daniela da molti anni dà nuova vita ai tessuti: i pantaloni si trasformano in cardigan, le magliette in borse, le tende in quadri e copriletti. Durante la serata mostrerà i suoi lavori e darà molti spunti interessanti per alimentare la propria creatività.

“Recupero creativo dei tessuti: guardare, osservare, cercare, toccare ed infine godere del piacere della creatività nel trovare tra tanti tessuti la propria creazione”

Apr
6
Sab
2019
Natur.acqua e Gioco.Lab
Apr 6@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Apr
7
Dom
2019
Domeniche al Mavs di Gavardo
Apr 7@15:00–18:30
Domeniche al  Mavs di Gavardo @ Mavs Gavardo | Gavardo | Lombardia | Italia

Domeniche al Museo Archeologico per divertirsi con la storia in famiglia

3 febbraio – Viaggi e commerci preistorici
Le misteriose tavolette enigmatiche
Ci dedicheremo ad alcuni reperti “enigmatici” del nostro museo, cercheremo di scoprirne le caratteristiche e l’utilizzo per poi realizzarne la nostra personale versione.
L’attività si svolge su due turni, alle 15 e alle 16.30.

3 marzo – Carnevale nella storia
Concorso per il travestimento più bello
Il Museo Archeologico della Valle Sabbia, nell’ambito dell’iniziativa “Domenica al Museo” propone, per la prima domenica di marzo, un pomeriggio dedicato al Carnevale nella Storia.
I visitatori sono invitati a presentarsi in museo mascherati; i travestimenti a tema, ispirati quindi ai periodi e alle tematiche presentate in museo saranno coinvolti in un concorso alla presenza di una giuria d’eccezione. Matrone romane, cacciatori preistorici, animali dell’epoca glaciale potranno così sfilare per contendersi un ambito premio.
Il pomeriggio sarà inoltre allietato da attività di gioco e di laboratorio presso le sale del museo, per concludersi con una golosa merenda per tutti.
Costo: 2€ – gratuito per chi è mascherato

7 aprile – Lumen… illuminare nell’antica Roma
Alla scoperta delle lucerne nella necropoli del Lucone

5 maggio – Animali fantastici e come trovarli… al museo
Antiche rappresentazioni di strani animai

9 giugno – A scuola con i romani
L’ultimo giorno di scuola nell’antica Roma

Attività dai 6 anni

Natur.acqua e Gioco.Lab
Apr 7@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Apr
8
Lun
2019
Martenage – a casa con il bambino
Apr 8@17:00–19:00
Martenage - a casa con il bambino @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Martenage – a casa con il bambino

Incontri di gruppo post parto per famiglie in cerca di informazioni semplici pratiche ed efficaci sulla gestione del neonato.
Dall’igiene al sonno, dalla nutrizione allo sviluppo.
La fisiologia del neonato e della famiglia spiegata da una mamma, peer counsellor e ostetrica.
Con il parto nasce un bambino, ma nasce anche una famiglia e comincia la ricerca di un nuovo equilibrio che dovrà essere flessibile e consapevole per garantire a tutti un ambiente sano e salutare. Cosa possiamo fare per accogliere al meglio i nuovi bisogni?Cosa dobbiamo avere e cosa invece non è necessario. Come lo vesto? Quando il bagnetto? Come lo nutro? Come lo prendo ? Tante domande lecite che possono trovare una sola grande risposta e tantissime piccole sfumature che vi apriranno al mondo del maternage rispettoso e dolce, quello ad alto contatto.

Posti limitati. Iscrizioni obbligatorie

Cucito creativo
Apr 8@20:00–23:00
Cucito creativo @ FabLab Vallesabbia | Villanuova Sul Clisi | Lombardia | Italia

Una serata per creare insieme un coniglietto in pannolenci.

A partire dal cartamodello, taglieremo il pannolenci, lo cuciremo e lo imbottiremo di ovatta. Lo decoreremo con un fiore colorato in pannolenci e un pon pon che realizzeremo insieme.

Non è necessario saper cucire, useremo dei punti molto semplici e la docente sarà pronta ad aiutarti! Il corso comprende il materiale e a fine serata porterai a casa il tuo coniglietto e il cartamodello per moltiplicarlo secondo tuo gusto.

 

La partecipazione al corso è riservata agli associati del FabLab Valle Sabbia ed ha un costo di €5.

Per i non associati il corso costa € 15,00 ed è comprensivo della Tessera Learner, che permette per un anno di partecipare ai corsi organizzati dal FabLab.

Apr
9
Mar
2019
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’
Apr 9@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

Apr
13
Sab
2019
Giornata Mondiale Acqua e altri incontri
Apr 13@14:00–21:00
Giornata Mondiale Acqua e altri incontri @ Ambiente Parco

Venerdì 22 marzo
dalle ore 14.00 alle 17.30
visita guidata alla Fonte di Mompiano accesso da via Fontane 48 Brescia
ore 17.00
Acqua, irrigazione e cambiamento climatico Sala energicAmbiente – AmbienteParco
· Breve introduzione di WatShop (Giovanna Grossi)
· Abbiamo abbastanza acqua per coltivare? (Massimo Buizza, Consorzio dell’Oglio)
· Cosa ci suggerisce l’irrigazione tradizionale? (Stefano Barontini, Università di Brescia)
· Spazio per domande e interventi del pubblico
ore 18.00 -19.00
Visita guidata alle mostre documentarie durante l’incontro pubblico i bambini saranno accolti in Natur.Acqua e Gioco.Lab

Sabato 23 marzo
ore 9.30 – 12.30 e 14.30 – 17.30
visita guidata alla Fonte di Mompiano accesso da via Fontane 48 – Brescia – autobus Linea 15 prenotazioni al numero 3456007184
ore 15.00 – 18.00
Attività per le famiglie presso AmbienteParco
· Le forme dell’acqua (nel tunnel subalveo)
· Giochiamo con le bolle di sapone (Gioco. Lab)
· Tinkering Lab per costruire la barca che galleggia (Futur.Lab)
· La vita nell’acqua – il biolago al microscopio (Spazio.Energia)
· Lettura (a cura della Biblioteca di Largo Torrelunga, sotto il Faggio Pendulo – in caso di pioggia nello spazio Energic.Ambiente)
Ore 16:30
Merenda nello Spazio Alimenti.amo Speech Corner presentazione del consiglio di quartiere Brescia Antica

PROSSIMI EVENTI DI BRESCIA-ANTICA
Sabato 13 Aprile
Raccolta fondi associazione Telefono Azzurro. Bike Storming organizzata da Brecycling e Enjoy Ride.

Sabato 20
Aprile Giornata Mondiale della Terra Sabato 4 Maggio Brescia bellezza “Letture al Parco”
Per celebrare la Giornata della Terra dalle 16.00 alle 19.00 il Punto Comunità Brescia Antica con AmbienteParco organizza delle attività per le famiglie.
Alle ore 17.00 merenda per tutti!

Venerdì 10 Maggio
I Giovani per l’Europa a cura di Atelier Euroeo

Sabato 18 Maggio
Passaggio della 10 Miglia (organizzata dal Comitato 10 Miglia, Brecycling e Legambiente Brescia ).

Sabato 25 Maggio
Giornata sull’Alimentazione (Organizzata da NO ONE OUT)

Sabato 15 Giugno
Giornata mondiale della Giocoleria

Sabato 27 Luglio
Giornata Mondiale dell’Amicizia

Sabato 31 Agosto
Giornata Mondiale della Solidarietà

Sabato 21 Settembre
Giornata per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Sabato 5 Ottobre
Festa dei Nonni

Sabato 23 Novembre
Giornata per la Settimana Europea della Diminuzione dei Rifiuti

Natur.acqua e Gioco.Lab
Apr 13@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Apr
14
Dom
2019
Natur.acqua e Gioco.Lab
Apr 14@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Apr
16
Mar
2019
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’
Apr 16@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

Apr
20
Sab
2019
Giornata Mondiale Acqua e altri incontri
Apr 20@14:00–21:00
Giornata Mondiale Acqua e altri incontri @ Ambiente Parco

Venerdì 22 marzo
dalle ore 14.00 alle 17.30
visita guidata alla Fonte di Mompiano accesso da via Fontane 48 Brescia
ore 17.00
Acqua, irrigazione e cambiamento climatico Sala energicAmbiente – AmbienteParco
· Breve introduzione di WatShop (Giovanna Grossi)
· Abbiamo abbastanza acqua per coltivare? (Massimo Buizza, Consorzio dell’Oglio)
· Cosa ci suggerisce l’irrigazione tradizionale? (Stefano Barontini, Università di Brescia)
· Spazio per domande e interventi del pubblico
ore 18.00 -19.00
Visita guidata alle mostre documentarie durante l’incontro pubblico i bambini saranno accolti in Natur.Acqua e Gioco.Lab

Sabato 23 marzo
ore 9.30 – 12.30 e 14.30 – 17.30
visita guidata alla Fonte di Mompiano accesso da via Fontane 48 – Brescia – autobus Linea 15 prenotazioni al numero 3456007184
ore 15.00 – 18.00
Attività per le famiglie presso AmbienteParco
· Le forme dell’acqua (nel tunnel subalveo)
· Giochiamo con le bolle di sapone (Gioco. Lab)
· Tinkering Lab per costruire la barca che galleggia (Futur.Lab)
· La vita nell’acqua – il biolago al microscopio (Spazio.Energia)
· Lettura (a cura della Biblioteca di Largo Torrelunga, sotto il Faggio Pendulo – in caso di pioggia nello spazio Energic.Ambiente)
Ore 16:30
Merenda nello Spazio Alimenti.amo Speech Corner presentazione del consiglio di quartiere Brescia Antica

PROSSIMI EVENTI DI BRESCIA-ANTICA
Sabato 13 Aprile
Raccolta fondi associazione Telefono Azzurro. Bike Storming organizzata da Brecycling e Enjoy Ride.

Sabato 20
Aprile Giornata Mondiale della Terra Sabato 4 Maggio Brescia bellezza “Letture al Parco”
Per celebrare la Giornata della Terra dalle 16.00 alle 19.00 il Punto Comunità Brescia Antica con AmbienteParco organizza delle attività per le famiglie.
Alle ore 17.00 merenda per tutti!

Venerdì 10 Maggio
I Giovani per l’Europa a cura di Atelier Euroeo

Sabato 18 Maggio
Passaggio della 10 Miglia (organizzata dal Comitato 10 Miglia, Brecycling e Legambiente Brescia ).

Sabato 25 Maggio
Giornata sull’Alimentazione (Organizzata da NO ONE OUT)

Sabato 15 Giugno
Giornata mondiale della Giocoleria

Sabato 27 Luglio
Giornata Mondiale dell’Amicizia

Sabato 31 Agosto
Giornata Mondiale della Solidarietà

Sabato 21 Settembre
Giornata per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Sabato 5 Ottobre
Festa dei Nonni

Sabato 23 Novembre
Giornata per la Settimana Europea della Diminuzione dei Rifiuti

Natur.acqua e Gioco.Lab
Apr 20@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Apr
21
Dom
2019
Natur.acqua e Gioco.Lab
Apr 21@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Apr
23
Mar
2019
Massaggio emozionale
Apr 23@9:30–17:30
Massaggio emozionale @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Essere mamma cambia la vita! La sensazione più intensa che una donna possa sperimentare è l’amore incondizionato per il proprio figlio. Notti insonni, pappe e pannolini sono all’ordine del giorno, ma le mamme sono fonte di energia inesauribili. Mamme estremamente generose capaci di trasformarsi in ogni situazione con ruoli diversi tra loro. Alle mamme servono pochi attimi per riprendere fiato e ripartire. Mamme e donne, a cui non deve mancare la carezza di un massaggio per se stesse…per regalare poi tutta l’energia positiva al proprio cucciolo. Proponiamo un soul massage plant, per godere di una coccola all’aroma di piante che donano benessere e riequilibrio.

Ti aspetto per una coccola emozionale e per ricordarti che l’universo ti appartiene.

Prenotazione necessaria

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’
Apr 23@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

Apr
27
Sab
2019
Natur.acqua e Gioco.Lab
Apr 27@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Apr
28
Dom
2019
Natur.acqua e Gioco.Lab
Apr 28@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Apr
30
Mar
2019
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’
Apr 30@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

Mag
1
Mer
2019
Biblioteca in fiera
Mag 1@15:00–21:00
Biblioteca in fiera @ Festa di Maggio - Fiera di Gavardo e Vallesabbia

Da mercoledì 1 Maggio a domenica 5 Maggio 2019, il Sistema Bibliotecario Nord-Est e le sue biblioteche si spostano alla Festa di Maggio – Fiera di Gavardo e Vallesabbia!

Letture, serate giochi, laboratori e tanto altro ancora per uno stand carico di eventi ed incontri di tutti i tipi!

Anticipazione degli eventi:

mercoledì 1 Maggio: “Piccole storie in fiera” alle 15 Letture per piccini dai 0 ai 3 anni con Nati per Leggere Lombardia

sabato 4 Maggio: “Gioco in… fiera!” bibliogame si sposta in fiera! giochi in scatola per tutti i gusti e le età, dalle 19 alle 21

domenica 5 Maggio alle 15 : “Make a Book” laboratorio per bambini sulla costruzione di libri

domenica 5 Maggio ore 17: laboratorio “MakeyMakey” e stampa 3D, offerto da Fablab Valle Sabbia

L’ingresso a tutti gli appuntamenti sarà gratuito e ad accesso libero!

Mag
4
Sab
2019
Scopri il tuo museo – Kid Pass Days
Mag 4@9:00–18:00
Scopri il tuo museo - Kid Pass Days @ Brescia e Cividate Camuno | Cividate Camuno | Lombardia | Italia

Quinta edizione del progetto Kid Pass Days 2019, la grande maratona di eventi family friendly che coinvolge le maggiori città d’Italia, in occasione della Festa internazionale della famiglia. Musei, teatri e parchi d’Italia aprono le porte alle famiglie con centinaia di attività, eventi e laboratori  con lo  scopo di fare crescere le occasioni per avvicinare genitori e figli, insieme, alla cultura.

Cividate Camuno

Scopri il tuo museo Cividate Camuno, una inaspettata città romana tra i monti, percorri il museo con la mappa per individuarne tesori e storie segrete..
Vieni al museo con amici e parenti e divertiti a scoprire i segreti e i tesori della Valle Camonica romana con la mappa del museo
Sabato 4 maggio dalle 15.00 alle 18.00
Domenica 5 maggio dalle 09.00 alle 12.00

Ingresso libero

Brescia

MISTERO IN PINACOTECA. PICCOLO GIALLO PER MANI SOLE
Mamme, papà, nonni, zii, bambini, in Pinacoteca c’è un caso da risolvere…
Una cornice vuota e una serie di oggetti è tutto ciò che avrete a disposizione per trarre ipotesi, indizi e risalire al dipinto originale. L’indagine però non sarà facile… perché dovrete procedere al buio, findandovi solo delle vostre mani e del vostro istinto. Accettate la sfida?!
Per bambini dagli 8 anni in su accompagnati dai propri familiari
Ritrovo presso la biglietteria della Pinacoteca Tosio Martinengo ore 15.00
Biglietti tariffa speciale € 6.00 ad adulto – € 3.00 a bambino
Prenotazione obbligatoria

Giornata Mondiale Acqua e altri incontri
Mag 4@14:00–21:00
Giornata Mondiale Acqua e altri incontri @ Ambiente Parco

Venerdì 22 marzo
dalle ore 14.00 alle 17.30
visita guidata alla Fonte di Mompiano accesso da via Fontane 48 Brescia
ore 17.00
Acqua, irrigazione e cambiamento climatico Sala energicAmbiente – AmbienteParco
· Breve introduzione di WatShop (Giovanna Grossi)
· Abbiamo abbastanza acqua per coltivare? (Massimo Buizza, Consorzio dell’Oglio)
· Cosa ci suggerisce l’irrigazione tradizionale? (Stefano Barontini, Università di Brescia)
· Spazio per domande e interventi del pubblico
ore 18.00 -19.00
Visita guidata alle mostre documentarie durante l’incontro pubblico i bambini saranno accolti in Natur.Acqua e Gioco.Lab

Sabato 23 marzo
ore 9.30 – 12.30 e 14.30 – 17.30
visita guidata alla Fonte di Mompiano accesso da via Fontane 48 – Brescia – autobus Linea 15 prenotazioni al numero 3456007184
ore 15.00 – 18.00
Attività per le famiglie presso AmbienteParco
· Le forme dell’acqua (nel tunnel subalveo)
· Giochiamo con le bolle di sapone (Gioco. Lab)
· Tinkering Lab per costruire la barca che galleggia (Futur.Lab)
· La vita nell’acqua – il biolago al microscopio (Spazio.Energia)
· Lettura (a cura della Biblioteca di Largo Torrelunga, sotto il Faggio Pendulo – in caso di pioggia nello spazio Energic.Ambiente)
Ore 16:30
Merenda nello Spazio Alimenti.amo Speech Corner presentazione del consiglio di quartiere Brescia Antica

PROSSIMI EVENTI DI BRESCIA-ANTICA
Sabato 13 Aprile
Raccolta fondi associazione Telefono Azzurro. Bike Storming organizzata da Brecycling e Enjoy Ride.

Sabato 20
Aprile Giornata Mondiale della Terra Sabato 4 Maggio Brescia bellezza “Letture al Parco”
Per celebrare la Giornata della Terra dalle 16.00 alle 19.00 il Punto Comunità Brescia Antica con AmbienteParco organizza delle attività per le famiglie.
Alle ore 17.00 merenda per tutti!

Venerdì 10 Maggio
I Giovani per l’Europa a cura di Atelier Euroeo

Sabato 18 Maggio
Passaggio della 10 Miglia (organizzata dal Comitato 10 Miglia, Brecycling e Legambiente Brescia ).

Sabato 25 Maggio
Giornata sull’Alimentazione (Organizzata da NO ONE OUT)

Sabato 15 Giugno
Giornata mondiale della Giocoleria

Sabato 27 Luglio
Giornata Mondiale dell’Amicizia

Sabato 31 Agosto
Giornata Mondiale della Solidarietà

Sabato 21 Settembre
Giornata per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Sabato 5 Ottobre
Festa dei Nonni

Sabato 23 Novembre
Giornata per la Settimana Europea della Diminuzione dei Rifiuti

Biblioteca in fiera
Mag 4@15:00–21:00
Biblioteca in fiera @ Festa di Maggio - Fiera di Gavardo e Vallesabbia

Da mercoledì 1 Maggio a domenica 5 Maggio 2019, il Sistema Bibliotecario Nord-Est e le sue biblioteche si spostano alla Festa di Maggio – Fiera di Gavardo e Vallesabbia!

Letture, serate giochi, laboratori e tanto altro ancora per uno stand carico di eventi ed incontri di tutti i tipi!

Anticipazione degli eventi:

mercoledì 1 Maggio: “Piccole storie in fiera” alle 15 Letture per piccini dai 0 ai 3 anni con Nati per Leggere Lombardia

sabato 4 Maggio: “Gioco in… fiera!” bibliogame si sposta in fiera! giochi in scatola per tutti i gusti e le età, dalle 19 alle 21

domenica 5 Maggio alle 15 : “Make a Book” laboratorio per bambini sulla costruzione di libri

domenica 5 Maggio ore 17: laboratorio “MakeyMakey” e stampa 3D, offerto da Fablab Valle Sabbia

L’ingresso a tutti gli appuntamenti sarà gratuito e ad accesso libero!

Natur.acqua e Gioco.Lab
Mag 4@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Mag
5
Dom
2019
Scopri il tuo museo – Kid Pass Days
Mag 5@9:00–18:00
Scopri il tuo museo - Kid Pass Days @ Brescia e Cividate Camuno | Cividate Camuno | Lombardia | Italia

Quinta edizione del progetto Kid Pass Days 2019, la grande maratona di eventi family friendly che coinvolge le maggiori città d’Italia, in occasione della Festa internazionale della famiglia. Musei, teatri e parchi d’Italia aprono le porte alle famiglie con centinaia di attività, eventi e laboratori  con lo  scopo di fare crescere le occasioni per avvicinare genitori e figli, insieme, alla cultura.

Cividate Camuno

Scopri il tuo museo Cividate Camuno, una inaspettata città romana tra i monti, percorri il museo con la mappa per individuarne tesori e storie segrete..
Vieni al museo con amici e parenti e divertiti a scoprire i segreti e i tesori della Valle Camonica romana con la mappa del museo
Sabato 4 maggio dalle 15.00 alle 18.00
Domenica 5 maggio dalle 09.00 alle 12.00

Ingresso libero

Brescia

MISTERO IN PINACOTECA. PICCOLO GIALLO PER MANI SOLE
Mamme, papà, nonni, zii, bambini, in Pinacoteca c’è un caso da risolvere…
Una cornice vuota e una serie di oggetti è tutto ciò che avrete a disposizione per trarre ipotesi, indizi e risalire al dipinto originale. L’indagine però non sarà facile… perché dovrete procedere al buio, findandovi solo delle vostre mani e del vostro istinto. Accettate la sfida?!
Per bambini dagli 8 anni in su accompagnati dai propri familiari
Ritrovo presso la biglietteria della Pinacoteca Tosio Martinengo ore 15.00
Biglietti tariffa speciale € 6.00 ad adulto – € 3.00 a bambino
Prenotazione obbligatoria

Biblioteca in fiera
Mag 5@15:00–21:00
Biblioteca in fiera @ Festa di Maggio - Fiera di Gavardo e Vallesabbia

Da mercoledì 1 Maggio a domenica 5 Maggio 2019, il Sistema Bibliotecario Nord-Est e le sue biblioteche si spostano alla Festa di Maggio – Fiera di Gavardo e Vallesabbia!

Letture, serate giochi, laboratori e tanto altro ancora per uno stand carico di eventi ed incontri di tutti i tipi!

Anticipazione degli eventi:

mercoledì 1 Maggio: “Piccole storie in fiera” alle 15 Letture per piccini dai 0 ai 3 anni con Nati per Leggere Lombardia

sabato 4 Maggio: “Gioco in… fiera!” bibliogame si sposta in fiera! giochi in scatola per tutti i gusti e le età, dalle 19 alle 21

domenica 5 Maggio alle 15 : “Make a Book” laboratorio per bambini sulla costruzione di libri

domenica 5 Maggio ore 17: laboratorio “MakeyMakey” e stampa 3D, offerto da Fablab Valle Sabbia

L’ingresso a tutti gli appuntamenti sarà gratuito e ad accesso libero!

Domeniche al Mavs di Gavardo
Mag 5@15:00–18:30
Domeniche al  Mavs di Gavardo @ Mavs Gavardo | Gavardo | Lombardia | Italia

Domeniche al Museo Archeologico per divertirsi con la storia in famiglia

3 febbraio – Viaggi e commerci preistorici
Le misteriose tavolette enigmatiche
Ci dedicheremo ad alcuni reperti “enigmatici” del nostro museo, cercheremo di scoprirne le caratteristiche e l’utilizzo per poi realizzarne la nostra personale versione.
L’attività si svolge su due turni, alle 15 e alle 16.30.

3 marzo – Carnevale nella storia
Concorso per il travestimento più bello
Il Museo Archeologico della Valle Sabbia, nell’ambito dell’iniziativa “Domenica al Museo” propone, per la prima domenica di marzo, un pomeriggio dedicato al Carnevale nella Storia.
I visitatori sono invitati a presentarsi in museo mascherati; i travestimenti a tema, ispirati quindi ai periodi e alle tematiche presentate in museo saranno coinvolti in un concorso alla presenza di una giuria d’eccezione. Matrone romane, cacciatori preistorici, animali dell’epoca glaciale potranno così sfilare per contendersi un ambito premio.
Il pomeriggio sarà inoltre allietato da attività di gioco e di laboratorio presso le sale del museo, per concludersi con una golosa merenda per tutti.
Costo: 2€ – gratuito per chi è mascherato

7 aprile – Lumen… illuminare nell’antica Roma
Alla scoperta delle lucerne nella necropoli del Lucone

5 maggio – Animali fantastici e come trovarli… al museo
Antiche rappresentazioni di strani animai

9 giugno – A scuola con i romani
L’ultimo giorno di scuola nell’antica Roma

Attività dai 6 anni

Natur.acqua e Gioco.Lab
Mag 5@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Mag
7
Mar
2019
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’
Mag 7@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

Mag
10
Ven
2019
Giornata Mondiale Acqua e altri incontri
Mag 10@14:00–21:00
Giornata Mondiale Acqua e altri incontri @ Ambiente Parco

Venerdì 22 marzo
dalle ore 14.00 alle 17.30
visita guidata alla Fonte di Mompiano accesso da via Fontane 48 Brescia
ore 17.00
Acqua, irrigazione e cambiamento climatico Sala energicAmbiente – AmbienteParco
· Breve introduzione di WatShop (Giovanna Grossi)
· Abbiamo abbastanza acqua per coltivare? (Massimo Buizza, Consorzio dell’Oglio)
· Cosa ci suggerisce l’irrigazione tradizionale? (Stefano Barontini, Università di Brescia)
· Spazio per domande e interventi del pubblico
ore 18.00 -19.00
Visita guidata alle mostre documentarie durante l’incontro pubblico i bambini saranno accolti in Natur.Acqua e Gioco.Lab

Sabato 23 marzo
ore 9.30 – 12.30 e 14.30 – 17.30
visita guidata alla Fonte di Mompiano accesso da via Fontane 48 – Brescia – autobus Linea 15 prenotazioni al numero 3456007184
ore 15.00 – 18.00
Attività per le famiglie presso AmbienteParco
· Le forme dell’acqua (nel tunnel subalveo)
· Giochiamo con le bolle di sapone (Gioco. Lab)
· Tinkering Lab per costruire la barca che galleggia (Futur.Lab)
· La vita nell’acqua – il biolago al microscopio (Spazio.Energia)
· Lettura (a cura della Biblioteca di Largo Torrelunga, sotto il Faggio Pendulo – in caso di pioggia nello spazio Energic.Ambiente)
Ore 16:30
Merenda nello Spazio Alimenti.amo Speech Corner presentazione del consiglio di quartiere Brescia Antica

PROSSIMI EVENTI DI BRESCIA-ANTICA
Sabato 13 Aprile
Raccolta fondi associazione Telefono Azzurro. Bike Storming organizzata da Brecycling e Enjoy Ride.

Sabato 20
Aprile Giornata Mondiale della Terra Sabato 4 Maggio Brescia bellezza “Letture al Parco”
Per celebrare la Giornata della Terra dalle 16.00 alle 19.00 il Punto Comunità Brescia Antica con AmbienteParco organizza delle attività per le famiglie.
Alle ore 17.00 merenda per tutti!

Venerdì 10 Maggio
I Giovani per l’Europa a cura di Atelier Euroeo

Sabato 18 Maggio
Passaggio della 10 Miglia (organizzata dal Comitato 10 Miglia, Brecycling e Legambiente Brescia ).

Sabato 25 Maggio
Giornata sull’Alimentazione (Organizzata da NO ONE OUT)

Sabato 15 Giugno
Giornata mondiale della Giocoleria

Sabato 27 Luglio
Giornata Mondiale dell’Amicizia

Sabato 31 Agosto
Giornata Mondiale della Solidarietà

Sabato 21 Settembre
Giornata per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Sabato 5 Ottobre
Festa dei Nonni

Sabato 23 Novembre
Giornata per la Settimana Europea della Diminuzione dei Rifiuti

Mag
11
Sab
2019
Stampa 3D e modellazione 3D
Mag 11@14:30–16:30
Stampa 3D e modellazione 3D @ FabLab Vallesabbia | Villanuova Sul Clisi | Lombardia | Italia

Hai mai sognato di costruire un gioco o un oggetto proprio come lo desideri? Con la stampa 3D puoi creare pezzi unici e personalizzati.

Durante questo laboratorio scoprirai come funziona una stampante 3D e imparerai a modellare in 3D con il programma gratuito Tinkercad. Modellare e stampare in 3D è divertente ed è più facile di quanto pensi.

ETÀ Da 8 a 14 anni

PROGRAMMA
Qual è la differenza tra 2D e 3D
Come si crea un oggetto in 3D
Come funziona una stampante 3D
Modellazione 3D con Tinkercad
Stampa oggetto 3D

COSTO
La partecipazione al corso è riservata agli associati del FabLab Valle Sabbia ed ha un costo di € 15,00.
Per i non associati il corso costa € 25,00 ed è comprensivo della Tessera Learner, che permette per un anno di partecipare ai corsi organizzati dal FabLab.

ALTRE INFORMAZIONI
Iscrizioni aperte fino al 10 aprile.
Per partecipare è necessario portare con sé un computer portatile, ma se non ce l’hai prova ugualmente a chiamarci: se sei fortunato puoi usare uno di quelli del FabLab, ma sono pochi, quindi se non hai il pc affrettati a prenotare!

Natur.acqua e Gioco.Lab
Mag 11@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Mag
12
Dom
2019
Natur.acqua e Gioco.Lab
Mag 12@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Mag
14
Mar
2019
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’
Mag 14@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

Mag
18
Sab
2019
Giornata Mondiale Acqua e altri incontri
Mag 18@14:00–21:00
Giornata Mondiale Acqua e altri incontri @ Ambiente Parco

Venerdì 22 marzo
dalle ore 14.00 alle 17.30
visita guidata alla Fonte di Mompiano accesso da via Fontane 48 Brescia
ore 17.00
Acqua, irrigazione e cambiamento climatico Sala energicAmbiente – AmbienteParco
· Breve introduzione di WatShop (Giovanna Grossi)
· Abbiamo abbastanza acqua per coltivare? (Massimo Buizza, Consorzio dell’Oglio)
· Cosa ci suggerisce l’irrigazione tradizionale? (Stefano Barontini, Università di Brescia)
· Spazio per domande e interventi del pubblico
ore 18.00 -19.00
Visita guidata alle mostre documentarie durante l’incontro pubblico i bambini saranno accolti in Natur.Acqua e Gioco.Lab

Sabato 23 marzo
ore 9.30 – 12.30 e 14.30 – 17.30
visita guidata alla Fonte di Mompiano accesso da via Fontane 48 – Brescia – autobus Linea 15 prenotazioni al numero 3456007184
ore 15.00 – 18.00
Attività per le famiglie presso AmbienteParco
· Le forme dell’acqua (nel tunnel subalveo)
· Giochiamo con le bolle di sapone (Gioco. Lab)
· Tinkering Lab per costruire la barca che galleggia (Futur.Lab)
· La vita nell’acqua – il biolago al microscopio (Spazio.Energia)
· Lettura (a cura della Biblioteca di Largo Torrelunga, sotto il Faggio Pendulo – in caso di pioggia nello spazio Energic.Ambiente)
Ore 16:30
Merenda nello Spazio Alimenti.amo Speech Corner presentazione del consiglio di quartiere Brescia Antica

PROSSIMI EVENTI DI BRESCIA-ANTICA
Sabato 13 Aprile
Raccolta fondi associazione Telefono Azzurro. Bike Storming organizzata da Brecycling e Enjoy Ride.

Sabato 20
Aprile Giornata Mondiale della Terra Sabato 4 Maggio Brescia bellezza “Letture al Parco”
Per celebrare la Giornata della Terra dalle 16.00 alle 19.00 il Punto Comunità Brescia Antica con AmbienteParco organizza delle attività per le famiglie.
Alle ore 17.00 merenda per tutti!

Venerdì 10 Maggio
I Giovani per l’Europa a cura di Atelier Euroeo

Sabato 18 Maggio
Passaggio della 10 Miglia (organizzata dal Comitato 10 Miglia, Brecycling e Legambiente Brescia ).

Sabato 25 Maggio
Giornata sull’Alimentazione (Organizzata da NO ONE OUT)

Sabato 15 Giugno
Giornata mondiale della Giocoleria

Sabato 27 Luglio
Giornata Mondiale dell’Amicizia

Sabato 31 Agosto
Giornata Mondiale della Solidarietà

Sabato 21 Settembre
Giornata per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Sabato 5 Ottobre
Festa dei Nonni

Sabato 23 Novembre
Giornata per la Settimana Europea della Diminuzione dei Rifiuti

Natur.acqua e Gioco.Lab
Mag 18@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Mag
19
Dom
2019
Natur.acqua e Gioco.Lab
Mag 19@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Mag
21
Mar
2019
Massaggio emozionale
Mag 21@9:30–17:30
Massaggio emozionale @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Essere mamma cambia la vita! La sensazione più intensa che una donna possa sperimentare è l’amore incondizionato per il proprio figlio. Notti insonni, pappe e pannolini sono all’ordine del giorno, ma le mamme sono fonte di energia inesauribili. Mamme estremamente generose capaci di trasformarsi in ogni situazione con ruoli diversi tra loro. Alle mamme servono pochi attimi per riprendere fiato e ripartire. Mamme e donne, a cui non deve mancare la carezza di un massaggio per se stesse…per regalare poi tutta l’energia positiva al proprio cucciolo. Proponiamo un soul massage plant, per godere di una coccola all’aroma di piante che donano benessere e riequilibrio.

Ti aspetto per una coccola emozionale e per ricordarti che l’universo ti appartiene.

Prenotazione necessaria

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’
Mag 21@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

Mag
25
Sab
2019
World Robot Olympiad
Mag 25@9:00–18:30

Una giornata all’insegna del divertimento con la possibilità di assistere alle sfide robotiche sui campi di gara da parte di 40 squadre provenienti da tutta Italia e sperimentare i progetti inventati dai partecipanti alla categoria OPEN.

Ci sono molte opportunità di poter vincere:

  • MASTERCLASS MINECRAFT EDUCATION
  • LABORATORIO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE
  • LABORATORIO DI ROBOTICA

Come? Partecipando a una o più tra queste attività:

1) Diventare un GIUDICE DI GARA
Potrai affiancare i giudici e scoprire come funziona questo mondo.
PRENOTAZIONE NECESSARIA Inviate la richiesta a organizzazione@worldrobotolympiad.it indicando categoria prescelta ed fascia di età.
ROBOT-LEGO-BoostEV3NxtWeDo
2) POSSIEDI UN ROBOT LEGO Boost/EV3/Nxt/WeDo? Portalo e prova su un vero campo di gara!

Dalle 9.30 alle 12.00 potrai accedere al campo di gara e con l’aiuto dei tutor DREAMPUZZLE che ti assisteranno spiegando le regole e aiutando nella programmazione.
I robot devono essere personali e già costruiti. Device (pc o tablet) devono essere portati dal partecipante con già il programma relativo al robot caricato.

WORLD-ROBOT-OLYMPIAD3) COMMON VOICE
Common Voice è un’iniziativa per insegnare alle macchine come la gente parla nella vita reale.
Il progetto rientra nella missione di Mozilla Foundation di colmare il divario nel settore del riconoscimento vocale digitale. Le tecnologie di riconoscimento vocale conferiscono una dimensione umana ai nostri dispositivi, ma gli sviluppatori hanno bisogno di un’enorme quantità di dati vocali per crearle. Attualmente, la maggior parte di questi dati è costosa e proprietaria.
Insieme possiamo rendere il riconoscimento vocale migliore per tutti.Saranno allestite delle postazioni per poterlo provare.

(clicca sulle immagini per  ingrandirle)

Programma della giornata

ore 8:30 registrazione partecipanti
ore 9:00 Ingresso libero a tutti gli spettatori e benvenuto

Programma COMPETIZIONE REGULAR
ore 9:15 Tempo a disposizione per la costruzione dei robot di gara
ore 11:45 CONSEGNA ROBOT SUL TAVOLO GIUDICI e verifica conformità con 3 minuti per squadra per la sistemazione degli stessi e ricontrollo da parte dei giudici
ore 12:00 1. round di gara e al termine del proprio round il robot deve venire posizionato sui tavoli dedicati e verrà riconsegnato alle ore 13:30
ore 12:30 pranzo
ore 13:30 riconsegna dei robot e tempo per programmazione (60 minuti)
ore 14:30 CONSEGNA ROBOT SUL TAVOLO GIUDICI.
ore 14:45 2. round di gara
ore 15:15 riconsegna dei robot e tempo per programmazione (30 minuti)
ore 15:45 CONSEGNA ROBOT SUL TAVOLO GIUDICI.
ore 16:00 3. round di gara
ore 16:30 riconsegna dei robot e tempo per programmazione (30 minuti)
ore 17:00 CONSEGNA ROBOT SUL TAVOLO GIUDICI
ore 17:15 4. round di gara

Programma CATEGORIA OPEN
tempo a disposizione per allestimento
dalle ore 9:30 1. intervista giudici
tempo a disposizione per illustrare il progetto al pubblico
ore 12:30 pranzoNel pomeriggio si aggiungerà alle squadre anche un team WEDO OPEN
dalle ore 13:30 2. Intervista giudici
tempo a disposizione per illustrare il progetto al pubblico

Programma CATEGORIA WEDO REGULAR
ore 14:00 registrazione partecipanti tempo a disposizione per prove sul tavolo
ore 14:45 CONSEGNA ROBOT SUL TAVOLO GIUDICI
ore 15:00 1. round di gara
ore 15:30 riconsegna dei robot e tempo per programmazione (totale 20 minuti)
ore 15:50 CONSEGNA ROBOT SUL TAVOLO GIUDICI
ore 16:10 2. round di gara
ore 16:40 riconsegna dei robot e tempo per programmazione (totale 20 minuti)
ore 17:00 CONSEGNA ROBOT SUL TAVOLO GIUDICI
ore 17:15 3. round di gara

ore 18.00 Premiazioni

 

in collaborazione con Elnòs Shopping e Radio Bruno

Pannolini lavabili
Mag 25@10:00–12:30
Pannolini lavabili @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Pannolini Lavabili
Economici Ecologici e colorati

Corso di introduzione e informazione sui moderni pannolini lavabili. Per la salute dei nostri figli, per una corretta igiene naturale dei bambini, per un adeguato spannolinamento, per il bene del portafoglio e del pianeta.
Una scelta antica dettata da ragioni ecologiche , economiche e salutari tutte moderne.
E’ stato ampiamente dimostrato che dalla nascita ai 3 anni un bambino utilizza circa
6600 pannolini contro 30 pannolini lavabili.
Produce 1 tonnellata di rifiuti non riciclabili rispetto ai rifiuti 0 dei lavabili.
La spesa degli usa e getta si aggira sui 2000 euro rispetto ai 400 euro dei lavabili.
Inoltre le sostanze contenute negli usa e getta sono anche peggiori della plastica che li rivestono e vanno a contatto diretto con la pelle delicata dei nostri bambini, causando sempre più spesso dermatiti, irritazioni e intolleranze, oltre al surriscaldamento dei genitali, che soprattutto nei maschietti è una delle prime cause di infertilità da adulti. In NINFEA troverai oltre 400 pannolini da visionare. Corsi di gruppo, consulenze individuali, kit noleggio per provarli e comprendere come è semplice fare la scelta giusta.
Venite a vederli, non potrete più farne a meno. Parola di mamma !

Necessaria prenotazione

Giornata Mondiale Acqua e altri incontri
Mag 25@14:00–21:00
Giornata Mondiale Acqua e altri incontri @ Ambiente Parco

Venerdì 22 marzo
dalle ore 14.00 alle 17.30
visita guidata alla Fonte di Mompiano accesso da via Fontane 48 Brescia
ore 17.00
Acqua, irrigazione e cambiamento climatico Sala energicAmbiente – AmbienteParco
· Breve introduzione di WatShop (Giovanna Grossi)
· Abbiamo abbastanza acqua per coltivare? (Massimo Buizza, Consorzio dell’Oglio)
· Cosa ci suggerisce l’irrigazione tradizionale? (Stefano Barontini, Università di Brescia)
· Spazio per domande e interventi del pubblico
ore 18.00 -19.00
Visita guidata alle mostre documentarie durante l’incontro pubblico i bambini saranno accolti in Natur.Acqua e Gioco.Lab

Sabato 23 marzo
ore 9.30 – 12.30 e 14.30 – 17.30
visita guidata alla Fonte di Mompiano accesso da via Fontane 48 – Brescia – autobus Linea 15 prenotazioni al numero 3456007184
ore 15.00 – 18.00
Attività per le famiglie presso AmbienteParco
· Le forme dell’acqua (nel tunnel subalveo)
· Giochiamo con le bolle di sapone (Gioco. Lab)
· Tinkering Lab per costruire la barca che galleggia (Futur.Lab)
· La vita nell’acqua – il biolago al microscopio (Spazio.Energia)
· Lettura (a cura della Biblioteca di Largo Torrelunga, sotto il Faggio Pendulo – in caso di pioggia nello spazio Energic.Ambiente)
Ore 16:30
Merenda nello Spazio Alimenti.amo Speech Corner presentazione del consiglio di quartiere Brescia Antica

PROSSIMI EVENTI DI BRESCIA-ANTICA
Sabato 13 Aprile
Raccolta fondi associazione Telefono Azzurro. Bike Storming organizzata da Brecycling e Enjoy Ride.

Sabato 20
Aprile Giornata Mondiale della Terra Sabato 4 Maggio Brescia bellezza “Letture al Parco”
Per celebrare la Giornata della Terra dalle 16.00 alle 19.00 il Punto Comunità Brescia Antica con AmbienteParco organizza delle attività per le famiglie.
Alle ore 17.00 merenda per tutti!

Venerdì 10 Maggio
I Giovani per l’Europa a cura di Atelier Euroeo

Sabato 18 Maggio
Passaggio della 10 Miglia (organizzata dal Comitato 10 Miglia, Brecycling e Legambiente Brescia ).

Sabato 25 Maggio
Giornata sull’Alimentazione (Organizzata da NO ONE OUT)

Sabato 15 Giugno
Giornata mondiale della Giocoleria

Sabato 27 Luglio
Giornata Mondiale dell’Amicizia

Sabato 31 Agosto
Giornata Mondiale della Solidarietà

Sabato 21 Settembre
Giornata per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Sabato 5 Ottobre
Festa dei Nonni

Sabato 23 Novembre
Giornata per la Settimana Europea della Diminuzione dei Rifiuti

Natur.acqua e Gioco.Lab
Mag 25@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Mag
26
Dom
2019
La vita nell’acqua
Mag 26@16:00–19:00
La vita nell'acqua @ Ambiente Parco - Spazio Alimenti.Amo | Brescia | Lombardia | Italia

Il biolago al miscrospio

Vuoi conoscere i microscopici organismi che abitano il Biolago di Ambiente Parco?

Insieme ai naturalisti del Museo di Scienze Naturali sarà possibile scoprire la vita che si nasconde in una goccia d’acqua

Natur.acqua e Gioco.Lab
Mag 26@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Mag
28
Mar
2019
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’
Mag 28@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.