fbpx

Calendar

Feb
14
Gio
2019
Alla scoperta del metodo Feldenkrais
Feb 14 giorno intero
Alla scoperta del metodo Feldenkrais @ Brescia

Seminari per approfondire il metodo Feldenkrais
Il Metodo Feldenkrais è un sistema di educazione attraverso il movimento. A partire dai movimenti semplici e via via più complessi di cui sono fatti i gesti quotidiani, il Metodo si è sviluppato per permettere il miglioramento di tutta l’azione dell’essere umano. Con la pratica si ottengono benefici psicofisici che migliorano la qualità della tua vita quotidiana e ti aiutano a perfezionare l’attività sportiva e artistica.

24 gennaio: Inizia il ciclo di 12 incontri per 12 serate di meditazione e movimento. Incontri per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Seminari di mindfulness e movimento per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Quale sarà il focus? Focus sulla:
– osservazione di sé
– attenzione al respiro e movimento.
12 saranno gli incontri e 12 saranno le qualità su cui riflettere. Una serata di meditazione su una specifica qualità dell’essere umano in evoluzione.
Puoi partecipare al singolo incontro.Appuntamento mensile fino a dicembre 2019

24/01/2019- 07/02/2019 – Stabilità e leggerezza 3 lezioni a tema di Metodo Feldenkrais. Per un corpo armoniosamente in linea. Ottieni un maggiore allineamento per essere in grado di eseguire con facilità ed efficienza i gesti della vita quotidiana. Camminare, piegarsi, raggiungere sono tutte azioni che possono migliorare. Adatto anche a chi fa una vita sedentaria.

31/01/2019- 21/02/2019 – Ottieni di più facendo meno
4 lezioni di Feldenkrais di 1h e mezza. Dedicate a 4 persone per il massimo della personalizzazione

07/02/2019- 21/02/2019 – On Your Feet – Stabilità ed Equilibrio
3 lezioni Feldenkrais a tema. Con questo percorso la postura si riorganizza e ottieni stabilità sui piedi, elasticità nelle gambe per un maggiore sostegno della schiena. Recuperi la tua capacità di resilienza.

3 febbraio: Dove sono le tue anche? Seminario Feldenkrais “per te” di approfondimento per conoscere meglio le anche.
Si amplia l’immagine che hai di te e migliorano tutti i movimenti semplici e più complessi che queste articolazioni possono permettere.

3 marzo: Mandibola ed espressività. Una tensione a livello mandibolare che si protrae nel tempo può influenzare in maniera negativa il sistema muscolo-scheletrico e nervoso…
Per informazioni e iscrizioni vai all’evento

Scarica e-book gratuito sui 7 principi del metodo Feldenkrais

Feb
15
Ven
2019
Appuntamenti a Desenzano [febbraio]
Feb 15 giorno intero

DALL’1 AL 3 FEBBRAIO dalle 19.00 alle 24.00 SAGRA DE SAN BIASE Stand gastronomici e intrattenimenti musicali in occasione della ricorrenza del Santo Patrono. A cura del Gruppo Cuori Ben Nati Palestra Oratorio San Michele – Rivoltella

2 FEBBRAIO 21.00 TEATRO AMATORIALE: “LÈ NAA ZÒ DE CO…!” COMPAGNIA IL RISVEGLIO REGIA DI FOSCOLO STAFFONI Spettacolo teatrale Teatro San Michele – Rivoltella

3 FEBBRAIO 16.00 TEATRO BAMBINI: “TEMPESTA 6+” RESIDENZA IDRA/REBELOT TEATRO Spettacolo teatrale Teatro San Michele – Rivoltella

9 FEBBRAIO 21.00 DESENZANO TEATRO: “SORELLE, UNA STORIA PER RICORDARE LA TRAGEDIA DELLE FOIBE” Impronte teatrali – Pressione Bassa -CTB – Teatro laboratorio Auditorium Celesti – Desenzano

10 FEBBRAIO dalle 8.00 alle 17.00 IL CAI SCENDE IN PIAZZA Giochi con corde e attrezzature alpinistiche per giovani dai 5 ai 18 anni. A cura del CAI Sez. di Desenzano Porto Vecchio e portici Palazzo Todeschini – Desenzano

10 FEBBRAIO dalle 8.30 alle 11.30 PEDALATA DI SANT’ANGELA Gara competitiva di mountain bike. A cura di U.S.O.Duomo Desenzano Piazza Matteotti – Desenzano

10 FEBBRAIO

10.00 GIORNO DEL RICORDO CERIMONIA IN MEMORIA DEI MARTIRI DELLE FOIBE ORE 10.00 S. MESSA IN DUOMO ORE 10.45 CORTEO, ALZABANDIERA E DEPOSIZIONE CORONE ORE 11.15 INTERVENTO DELLE AUTORITÀ A seguire intrattenimento musicale della Banda cittadina Piazza Malvezzi – Desenzano

12 FEBBRAIO ore 20.45 NATI PER LEGGERE LEGGERE A VOCE ALTA CON I BAMBINI 0-6 ANNI. “QUANDO FARLO,COME FARLO” intervengono MARIANGELA AGOSTINI, lettrice e formatrice MATTEO BUSSOLA, scrittore ALBERTO BETTINAZZI, bibliotecario

13 FEBBRAIO ore 20.45 READING A VILLA BRUNATI: DANIELE FERRARI PRESENTA “57 GIORNI. IL CONTO ALLA ROVESCIA DI PAOLO BORSELLINO” a cura di Michele Angrisani

15 FEBBRAIO ore 20.45 GIORGIO MONTANARI PRESENTA IL SUO ROMANZO “LA NOTTE DEL QUARTO STATO”

16 FEBBRAIO dalle 10.00 alle 16.00 GARA AL COREGONE Gara di pesca A cura di Tirlindana del Basso Garda Golfo di Desenzano

16 FEBBRAIO 21.00 TEATRO AMATORIALE: “TRE FREDEI E NA MAMA STRAMBA” COMPAGNIA RONCAÌ DÈ SAN VIGILIO REGIA DI INIA BELLERI Spettacolo teatrale Teatro San Michele – Rivoltella

17 FEBBRAIO 16.00 TEATRO BAMBINI: “NIDO” – TEATRO TELAIO Spettacolo teatrale Teatro San Michele – Rivoltella

22 FEBBRAIO ore 20.45 PAROLE TRA NOI, AUTORI A VILLA BRUNATI VITTORIO MESSORI PRESENTA IL LIBRO QUANDO IL CIELO CI FA SEGNO PICCOLI MISTERI QUOTIDIANI

28 FEBBRAIO ore 20.45 LUCA MARTINI PRESENTA I SUOI LIBRI “ALTRE STELLE. UN VIAGGIO NEI CENTRI ANTIVIOLENZA” e “LE PAROLE GIUSTE” L’autore dialoga con Stefania Bellini

 

febbraio-villa-brunatixverificxa

FIERA SAN FAUSTINO E GIOVITA
Feb 15 giorno intero
FIERA SAN FAUSTINO E GIOVITA @ Darfo Boario

Il 15 febbraio, in occasione della festa dei SS. Faustino e Giovita, Patroni della nostra città, viene organizzata la tradizionale Fiera.

Questa ricorrenza è sempre stata ed è ancora motivo di incontro tra gli abitanti della bassa e media Valle Camonica e della Valle di Scalve.

Venerdì 15 febbraio saranno presenti circa 160 bancarelle, disposte lungo Corso Lepetit, Via Roma, Via Albera, Via Cappellini e Piazzale Cesare Battisti.

Fiera di San Faustino a Brescia
Feb 15@9:00–20:00
Fiera di San Faustino a Brescia @ Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Il percorso su cui si snodano le tantissime bancarelle della fiera allestita per le vie del centro in occasione dei santi patroni copre queste vie:

via San Faustino
largo Formentone (compresa piazza Rovetta Nord e Sud)
piazza Loggia
piazzetta Bell’Italia
corsetto Sant’Agata
via XXIV Maggio
via Volta
via X Giornate
corso Zanardelli
via IV Novembre
piazza Vittoria
via della Posta
piazza Mercato e via Gramsci

Incontri da Babushka
Feb 15@9:30–11:00
Incontri da Babushka @ Babushka | Piazza | Lombardia | Italia

Il sonno del bambino 0/3 anni

L’incontro ha lo scopo di informare i genitori sulla fisiologia del sonno del bambino per avere gli strumenti per capire se il proprio bambino ha un disturbo del sonno o se si tratta più semplicemente della diversità che caratterizza il sonno del bambino fino ai 3 anni rispetto al sonno dell’adulto.
Inoltre, cercheremo di dare alcuni suggerimenti per facilitare una maggiore continuità nel sonno del bambino, eliminando i frequenti risvegli notturni oltre ad alcune indicazioni per garantire un sereno addormentamento, con particolare attenzione ai bisogni reali del bambino…senza dimenticare che un sonno sereno del bambino significa anche una maggiore serenità per i genitori.
Ne parla la Dott.ssa Marzia Sgambelluri – Psicologa e psicoterapeuta. Si occupa di consulenze sul sonno dei bambini dagli 0 ai 3 anni, psicoterapia dell’adulto e del bambino, sostegno alla genitorialità. Docente di Valutazione dello sviluppo del bambino presso l’Università IUSVE di Mestre.

conduce la dottoressa Marzia Sgambelluri (psicoterapeuta)

Mi fascia capire
Feb 15@9:30–11:30
Mi fascia capire @ Mamma sportiva | Lograto | Lombardia | Italia

Sei una neomamma o sei in dolce attesa? Hai visto portare in fascia e sei incuriosita? Sei un papà che ama tenere in braccio il proprio piccolo? Vuoi capire la differenza tra i diversi supporti?Hai già un bimbo e aspetti il secondo? Vuoi acquistare una fascia e non sai quale scegliere?

QUESTO INCONTRO È PER TE!

Emma, consulente del portare (Scuola del Portare) e titolare di Le albiCoccole, fasce e mei tai porta bébé.

Ci parlerà dell’importanza del contatto con il proprio bambino, della fisiologia del portare, del perché portare i bimbi in fascia; capiremo insieme quali sono i bisogni dei piccoli e della mamma e come soddisfarli, anche attraverso la pratica del portare.

Sarà, inoltre, possibile visionare i diversi tipi di supporti in commercio per farsi una chiara idea e orientarsi al meglio. Emma è a disposizione anche per consulenze individuali (servizio a pagamento e su prenotazione).

L’incontro è gratuito con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Per diventare grandi bisogna crescere
Feb 15@9:30–17:00
Per diventare grandi bisogna crescere @ Mo.Ca

L’ASSOCIAZIONE MONTESSORI BRESCIA PRESENTA:

“PER DIVENTARE GRANDI BISOGNA CRESCERE”

MOSTRA DI DISEGNI SULL’EDUCAZIONE ALLA PACE

La pedagogia montessoriana per la prima volta interpretata dalla forza dirompente del disegno di Gianluca Foglia, in arte Fogliazza.

 Educare alla pace per migliorare inclusione e coesione sociale.

E’ questo in sintesi lo spirito montessoriano che ha ispirato la mostra “Per diventare grandi bisogna crescere” che l’Associazione Montessori di Brescia ha ideato e sviluppato e che intende promuovere a livello nazionale.

L’evento di inaugurazione è fissato per venerdì 1 febbraio alle 16.30 al MO.CA. a Palazzo Martinengo Colleoni -Sala“Albero della vita”, dove l’esposizione sarà visitabile dal 1 al 15 febbraio 2019 (dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00).

I disegni sono realizzati dall’autore Gianluca Foglia, in arte Fogliazza – che ha interpretato, con poesia e intensità narrativa, i fondamentali della pedagogia di Maria Montessori, partendo dalla difesa della dignità e dei diritti dei bambini e degli adolescenti, per la crescita dello sviluppo sociale.

Attraverso i disegni dell’artista si condividerà il messaggio di pace che Maria Montessori ci ha consegnato, il grande patrimonio del suo pensiero e del suo impegno a favore dell’umanità.

Una sezione della mostra è infatti ispirata a frasi tratte dal libro “Educazione e pace”.

 

 

Ecodonne
Feb 15@11:00–13:00
Ecodonne @ La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Ecodonne

Assorbenti lavabili e coppetta

Un corso per le donne che vogliono liberarsi degli assorbenti usa e getta e che vogliono avere una alternativa economica ecologica e salutare.
Per quanto riguarda l’ aspetto economico è stato calcolato che una donna può spendere oltre 3500 euro di assorbenti usa e getta fino alla menopausa.
Con la coppetta o i lavabili, la spesa si riduce in da 1200 a 160 euro!!!
L’aspetto assolutamente non secondario riguarda la nostra salute: avere a contatto con il proprio corpo , oltre alla plastica, anche sostanze dannose alla salute, usate proprio per aumentare l’assorbenza può causare con il tempo problemi alla pelle, irritazioni, intolleranze o vere e proprio allergie. Usando i lavabili si mette a contatto con il proprio corpo semplici tessuti naturali come cotone, canapa o bamboo e anche la coppetta risulta priva di qualunque sostanza nociva. E proprio come per i pannolini dei bambini, gli assorbenti contribuiscono a creare l’enorme mole di rifiuti non riciclabili che vanno a finire nelle discariche e che resteranno per molte decine di anni in eredità ai nostri figli. Mentre, come si può facilmente comprendere, ciò non avviene affatto né con gli assorbenti lavabili , né con la coppetta.
Insomma se avete intenzione di migliorare la vostra salute, il vostro mondo e il portafoglio, questo è il corso che fa per voi.
Informazioni chiare e dettagliate per una scelta consapevole.

Prenotazione necessaria

L’ora del racconto del venerdì
Feb 15@16:00–17:30
L'ora del racconto del venerdì @ Biblioteca Borgosatollo | Borgosatollo | Italia

Prende avvio una nuova iniziativa, a cura dei genitori lettori-volontari:

L’ORA DEL RACCONTO DEL VENERDÌ,

letture rivolte a bambini dai 6 ai 10 anni a ingresso libero dalle 16!

Sportello per genitori di bambini dai 0 ai 36 mesi
Feb 15@16:00–18:15
Sportello per genitori di bambini dai 0 ai 36 mesi @ Magigioco - centro per la Crescita | Brescia | Lombardia | Italia

Spesso accogliere un bebè fa nascere alcuni dubbi e domande , ma l’invasione di consigli e indicazioni che spesso accompagna una nuova nascita, non fa altro che incrementarli.

Lo sportello di Emmi’s Care nasce per accogliere mamme in dolce attesa, neo genitori e genitori nei primi tre anni vita, uno spazio dove confrontarsi e riflettere insieme sullo sviluppo del bambino, sulle pratiche di cura, sulle abitudini che accompagnano i primi mesi e su come aprirsi ad un atteggiamento positivo e fiducioso che sostenga e favorisca la crescita.
Lo sportello è aperto anche a nonni e baby sitter

TEMATICHE

– Lo sviluppo motorio del bambino: dalla nascita ai 36 mesi
– Spazi pensati a casa: accogliere un bebè
– Affrontare le fatiche dei momenti di cura
– Movimento libero e gioco

L’incontri sono riservati e personalizzati.
E’ obbligatoria la prenotazione

Allo sportello: Alice Gregori Psicomotricista, studiosa primissima infanzia e approccio Pikler

Costi:
1 Incontro: euro 50,00( durata 1 ora )
3 incontri : 135,00

Crescere Previdenti
Feb 15@16:30–18:00
Crescere Previdenti @ Biblioteca Sabbio Chiese

Crescere Previdenti
Incontro con igienista dentale

La biblioteca di Sabbio Chiese ,propone un’incontro informativo gratuito sull’igiene dentale dei bambini dedicato alla fascia 1-10 anni.
Durante l’incontro laboratorio per bambini 3-6 anni a numero chiuso max 10 bambini su prenotazione

Incontro aperto a tutti , sarà allestito per i più piccoli un’angolo gioco
per ulteriori informazioni
whatsapp
presso la biblioteca

Laboratori creativi per bambini
Feb 15@16:30–18:00
Laboratori creativi per bambini @ DOPOSCUOLA Centro di Comunità "Ales Domenighini" - Malegno.

Giochiamo insieme!
Laboratorio sportivo
MARTEDì 12 – 19 – 26 febbraio 12 – 19 marzo

Vivere a colori!
Laboratorio creativo
MERCOLEDì 13 – 20 – 27 febbraio 6 – 13 marzo

Per fare un tavolo..
Laboratorio di falegnameria
VENERDì 8 – 15 – 22 febbraio 1- 8 marzo

A passo di musica
Laboratorio di movimento
GIOVEDì 21 febbraio 7 – 21 marzo 4 – 18 aprile

COSTO DEI LABORATORI ( 5 incontri dalle 16.30 alle 18) 15 € (bambini non iscritti al doposcuola) 5 € (bambini iscritti al doposcuola)

Ora del racconto a Chiari
Feb 15@16:30–17:30
Ora del racconto a Chiari @ Biblioteca di Chiari | Chiari | Lombardia | Italia

Ora del racconto

Tutti i venerdì nella sala ragazzi della Biblioteca di Chiari, dalle 16.30 alle 17.30,  vengono lette ad alta voce una o più bellissime storie per i bambini e le bambine che avranno voglia di restare ad ascoltare. La lettura è particolarmente adatta alla fascia d’età fra i 3 e i 7 anni. Niente impedisce ai più grandicelli di fermarsi ad ascoltare però, così come alle sorelline e ai fratellini più piccoli. Ci sembra importante che tutti siano accompagnati dai genitori, così che la lettura sia un momento di condivisione fra adulti e piccoli. Uno degli scopi della lettura ad alta voce in biblioteca, infatti, è mostrare ai genitori quanto è bello, e divertente, leggere insieme.

Prestano la loro voce ai libri della biblioteca: LE LIBRELLULE, il nostro fantastico gruppo di volontari e di volontarie lettrici.

L’Ora del racconto aderisce a Nati per Leggere, campagna nazionale sostenuta dai pediatri in alleanza con i bibliotecari e gli educatori che raccomanda ai genitori di condividere la lettura con le loro figlie e i loro figli fin dalla più tenera età. Solide ricerche scientifiche hanno accertato, infatti, i molti benefici di una regolare e precoce pratica di lettura in famiglia per la salute delle bambine e dei bambini, per il loro sviluppo mentale e per la qualità delle relazioni.

Ora del racconto a Montichiari
Feb 15@16:30–17:30
Ora del racconto a Montichiari @ Biblioteca comunale "Giovanni Treccani degli Alfieri" | Montichiari | Lombardia | Italia

Ora del Racconto per bambini con i genitori
Letture per bambini 2-6 anni in biblioteca a cura di Stefania

Favole a merenda – Ospitaletto
Feb 15@16:45–17:45
Favole a merenda - Ospitaletto @ Bibioteca Ospitaletto | Ospitaletto | Lombardia | Italia

Lettura per bambini dai 4 a 7 anni a cura del gruppo “Le Favoliere”
Ingresso libero e gratuito.

Arte e creatività con Semidarte – Laboratori misti
Feb 15@17:00–18:30
Arte e creatività con Semidarte - Laboratori misti @ Atelier Semidarte | Montichiari | Lombardia | Italia

Ogni VENERDI pomeriggio dalle ore 17 alle 18.30
LABORATORIO MISTO per bambini.

Pittura, scultura del legno, modellazione d’argilla e creazioni con la stoffa.

Il laboratorio misto è uno spazio creativo dove i bambini possono inventare le loro opere d’arte al momento utilizzando tutti i materiali a disposizione: legno, argilla, carta colorata, colla, nastro adesivo, stoffa, foglie, tempere, pennelli, forbici, sabbia colorata, bottoni, matite e carbone sul proprio progetto.
Rendere i partecipanti entusiasti, sereni, inventori, desiderosi di conoscere, fantasiosi e liberi, questa è la finalità!

Stagioni e colori della vita
Feb 15@17:00–19:00
Stagioni e colori della vita @ Casa di riposo di Roè Volciano | Lombardia | Italia

Incontri per parlare dei colori e delle stagioni della vita

8 febbraio – L’arcobaleno della vita “Un’altra poesia”: raccolta di poesie, viaggio di una nuova vita

15 febbraio : Servono grandi sogni per realizzare grandi progetti , sulle tracce del gatto con gli stivali

 

Family Luna Park
Feb 15@17:30–22:30
Family Luna Park @ Ponte di Legno e al Passo Tonale

FAMILY LUNA PARK
Pontedilegno-Tonale, il divertimento è di casa!
Non perdete l’occasione di passare un pomeriggio in allegria nel nostro colorato parco giochi.
Ingresso libero per tutti i bambini da 3 a 12 anni.

PASSO TONALE
Tutti i martedì dal 16.01.2018 al 27.03.2018 (escluso 13.03.2018)
Dalle 16.30 alle 18.30 c/o Sala Presanella (sopra la farmacia)

Martedì 13 febbraio Special Carnival

PONTE DI LEGNO
Tutti i venerdì dal 19.01.2018 al 30.03.2018 (escluso 16.03.2018)
Dalle 16.30 alle 18.30 in Piazza XXVII Settembre (in caso di maltempo c/o Sala Faustinelli)

Venerdì 16 Febbraio Special Carnival

Universitando – incontri culturali
Feb 15@17:30–19:30
Universitando - incontri culturali @ Sala Consiliare dell'Ex Municipio - Sala Fossati | Toscolano Maderno | Lombardia | Italia

Incontri culturali del venerdì, dal 25 gennaio al 22 marzo ore 17.30, presso la Sala Consiliare dell’Ex Municipio.
Ingesso libero

Cidneon 2019
Feb 15@18:30–23:45
Cidneon 2019 @ Castello di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Cidneon 2019

Festival Internazionale delle luci

Il “momento del futuro” è il lancio ufficiale della prossima edizione del Festival: CidneON 2019.

La nuova edizione 2019 si svolgerà nelle serate che vanno dall’8 al 16 febbraio 2019, dalle 18.30 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 22.30).

Dopo “Brescia e la sua storia” (tema della prima edizione del 2017) e “Natura e architettura” (tema della seconda edizione del 2018), il tema della terza edizione sarà:
“LE ICONE ITALIANE, TRA MITI E MERAVIGLIE”.

Un omaggio al Belpaese con installazioni luminose, videoproiezioni e mapping, opere interattive e performance musicali live che raccontano personaggi, luoghi, simboli di un un’inesauribile storia di arte e bellezza.
Il binomio di successo tra il Castello di Brescia e la light-art si rinnoverà con un itinerario originale e spettacolare che condurrà gli spettatori dalle caverne preistoriche della Valle Camonica ai monumenti più celebri, li porterà a scoprire con occhi nuovi la moda e il design, li conquisterà con produzioni originali capaci di reinterpretare con inediti linguaggi visivi arte, letteratura, musica e cinema, riscrivendo il mito dell’Italia come superpotenza culturale.
Un omaggio speciale, attraverso l’installazione che aprirà il percorso dell’edizione 2019, sarà riservato a Leonardo Da Vinci, nel cinquecentesimo anniversario della morte, esplorando creativamente le meraviglie tecniche e artistiche scaturite dal suo multiforme ingegno.

Per quanto riguarda l’accesso si conferma l’ingresso gratuito per tutti affiancato alla possibilità, sperimentata a partire dalla seconda edizione 2018, di acquistare la chiave magica per prenotare orario e data d’ingresso, già in vendita online sul sito dove è disponibile ad un prezzo di 8 euro contro i 10 euro con i quali sarà disponibile fisicamente presso il Castello nei giorni del Festival (fino ad esaurimento).

A suggestione conclusiva dell’importanza della luce ci fa piacere riportare una citazione del nostro Papa Paolo VI, recentemente santificato, con profondo orgoglio di tutto il popolo bresciano, il 14 ottobre 2018.
“Mi piacerebbe, terminando, d’essere nella luce” Papa Paolo VI

In occasione del Festival Internazionale delle Luci CidneOn, Fondazione Brescia Musei, che dà il patrocinio e appoggia la manifestazione, apre le porte del Museo delle Armi “Luigi Marzoli”. Dall’8 al 16 febbraio l’accesso al museo sarà infatti gratuito negli stessi orari di apertura del Festival (8 febbraio dalle 20.00 alle 24.00; dal 9 al 16 febbraio dalle 18.30 alle 24.00). Si tratta di una speciale opportunità pergodere anche del nuovo percorso di visita, arricchito da nuovi testi di approfondimento e dal nuovo apparato didascalico bilingue (italiano e inglese) e della selezione di importanti oggetti per anni conservati nei depositi.

Gruppi di Ascolto e Condivisione
Feb 15@19:00–20:30
Gruppi di Ascolto e Condivisione @ Centro servizi Ghedi | Ghedi | Lombardia | Italia

Gruppi di Ascolto e Condivisione

GRUPPO DI ASCOLTO SOTTO LA SAPIENTE GUIDA DELLA DOTT.SSA STEFANIA GAZZARDI UTILIZZANDO MULTIDISCIPLINE(ARTE, MUSICA, LETTERATURA ETC)

CI INCONTRIAMO TUTTI I VENERDÌ DALLE 19.00 ALLE 20.00.

Spesso chi vive la sua ansia in solitudine vede assottigliarsi il giro di amicizie, esce sempre meno di casa, abbandona i progetti di lavoro in cui credeva, vede peggiorare di giorno in giorno le relazioni affettive, mariti e mogli da compagni di vita diventano accompagnatori oppure non si riesce a darsi l’occasioni di conoscere un potenziale partner. Per non parlare della frustrazione per l’ennesimo esame in cui si è fatta scena muta o dell’imbarazzo per il proprio comportamento goffo e impacciato in occasioni sociali.

I Gruppi di ascolto e condivisione sono nati per dare l’opportunità a tutti di fare un percorso di sostegno e crescita personale in cui affrontare i disagi quotidiani provocati dall’ansia in un contesto di condivisione, rispetto e supporto reciproci.

Il Gruppo è condotto dalla psicologa e accoglie un numero limitato di partecipanti (massimo 6), dà a tutti la possibilità di condividere la propria esperienza, se lo si desidera.

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE!!

Strega – La strada per Endor
Feb 15@20:00–22:30
Strega - La strada per Endor @ Brescia e provincia

Percorso eterogeneo che impegna l’intero anno 2019, organizzato da una rete di associazioni e realtà coinvolte distribuite per tutto il territorio bresciano. L’estensione di tale progetto è figlia della volontà di analizzare il tema nei suoi diversi aspetti e con modalità che differiscono a discrezione delle realtà coinvolte, al fine di arricchire e sconvolgere l’immaginario collettivo in merito al tema.

Sono previsti laboratori e workshop, spettacoli teatrali, racconti e rappresentazioni per i bambini, il coinvolgimento delle scuole per analizzare il tema insieme agli studenti, una rassegna cinematografica e diverse conferenze tenute da alcuni storici e antropologi esperti del tema nelle sue diverse declinazioni.

11 Gennaio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo LA STREGA È SEMPRE DONNA a cura di Alessandra Carbonini

19 Gennaio 2019, 20.30 Teatro Memo Bortolozzi Piazza Battisti, Manerbio LA CACCIA ALLE STREGHE:Una lunga storia di rivolta femminile ospite Michela Zucca

24 Gennaio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta LILITH a cura di Associazione PrimoPiano

25 Gennaio 2019, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

26 Gennaio 2019, 15.00 Teatro di Psicodramma Via Repubblica 1, Provaglio d ’Iseo IL VOLTO DI LILITH a cura di Loretta Fattori e Valeria Zanini Massimo 15 persone, iscrizioni al 3395900543

7 Gennaio 2019, 15.00 Sala Civica Minelli Vicolo Borgondio 29, Brescia ANCESTRALE E UNIVERSALE: La danza del ventre e la tribal Bellydance a cura di Atelier Bohemien Tribe 2 Massimo 20 persone, iscrizioni al 3396760340

8 Febbraio 2019, 20.30 Castello Oldofredi di Iseo Via Mirolte, Iseo SHEELA NA GIG E LA MEGERA:la Dea Madre da divinità creatrice a Dea del Male ospite Federico Gasparotti

15 Febbraio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo LA STREGA COME ARCHETIPO DELLA NOSTRA INTERIORITÀ a cura di Rosalia Casari

22 Febbraio 2019, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

24 Gennaio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta PIZIA E SIBILLA a cura di Associazione PrimoPiano

9 Marzo 2019, 20.30 Mo.Ca Via Moretto 78, Brescia STREGONERIA CRIMINE FEMMINILE ospite Monia Montechiarini

16 Marzo 2019, 20.30 Sala Consiliare Piazza Cesare Battisti 1. Manerbio STREGHETTE MIE ospite Erica Gazzoldi

22 Marzo 2019, 20.30 Biblioteca di Marone Via Roma 83, Marone STREGHE E SCIAMANI: Il magico mondo delle piante ospite Roberto Sarasini

22 Febbraio, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

23 Marzo 2019, 14.00 Teatro di Psicodramma Via Repubblica 1, Provaglio ALLA RICERCA DEI TRE CAPELLI D’ORO DELLA STREGA a cura di Rosalia Casari d ’Iseo Massimo 8 persone, iscrizioni al 3924427014

28 Marzo 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta MEDEA a cura di Associazione PrimoPiano

28 Marzo 2019, 20.00 Provezze BRUCIARE LA VECCHIA…STAGIONE a cura di Claudia Bonardi e Luigi Dotti

31 Marzo 2019, 20.30 Castello Oldofredi di Iseo Via Mirolte, Iseo DONNE CHE DANNO LA VITA, DONNE CHE DANNO LA MORTE a cura di Elena Cordara

7 Aprile 2019, 16.00 Cascina Mancapane Via Mancapane, Borgonato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

13 Aprile 2019, 18.00 Pisogne Piazza Mercato LETTURE ITINERANTI a cura di Sofia Beretta

14 Aprile 2019, 15.30 Giardino del Comune Piazza Battisti 1, Manerbio LA STREGA ROMILDA: Fiaba magica a cura di Ramona Parenzan
na fiaba magica che ha come protagonista Romilda, una strega molto molto particolare dai capelli azzurri e dalla fantasia straripante, per raccontare e far conoscere ai bambini e alle bambine mondi magici attraverso la descrizione di pozioni, la recitazione di formule e incantesimi, rituali curiosi e simpatici oggetti di scena al fine di promuovere l’immaginazione artistica e poetica delle studentesse e degli studenti. Una narrazione interattiva della fiaba a cui seguirà un laboratorio post fiaba molto creativo (creazione di canzoncine e ritornelli, formule magiche ma anche oggetti strambi con materiale da riciclo)

27 Aprile 2019, 16.00 Fondazione Santa Maria della Neve Onlus Via Romanino 18, Pisogne GLI ACCHIAPPASTORIE a cura di Compagnia Teatrale Gli Acchiappastorie
Uno spettacolo interattivo e performativo che sfrutta il gioco, la narrazione e le tecniche di improvvisazione. Intrattenimento narrativo e giocoso per i bambini. Dopo una breve presentazione, vengono narrate e messe in scena delle fiabe della tradizione sul tema delle streghe e delle fiabe moderne e/o inventate dalla Compagnia; nella parte finale i bambini vengono invitati a raccontare delle loro fiabe che vengono rappresentate dagli Acchiappastorie con improvvisazione estemporanea.

26 Aprile 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta STRIX a cura di Associazione PrimoPiano

10 Maggio 2019, 20.30 Sala conferenze, Biblioteca Lungo Oglio Cesare Battisti 17, Palazzolo LA MEDICA E LA STREGA ospite Giancarla Erba

12 Maggio 2019, 15.30 Giardino del Comune Piazza Battisti 1, Manerbio LA STREGA ROMILDA: Fiaba magicaa cura di Ramona Parenzan
Una fiaba magica che ha come protagonista Romilda, una strega molto molto particolare dai capelli azzurri e dalla fantasia straripante, per raccontare e far conoscere ai bambini e alle bambine mondi magici attraverso la descrizione di pozioni, la recitazione di formule e incantesimi, rituali curiosi e simpatici oggetti di scena al fine di promuovere l’immaginazione artistica e poetica delle studentesse e degli studenti. Una narrazione interattiva della fiaba a cui seguirà un laboratorio post fiaba molto creativo (creazione di canzoncine e ritornelli, formule magiche ma anche oggetti strambi con materiale da riciclo).

18 Maggio 2019, 15.00 Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino Centro accoglienza visitatori LA STREGA: il nostro essere sacro selvaggio interiore a cura di Paola Gares 1 Massimo 12 persone

18 Maggio 2019, 18.00 Sala Civica Via Torre del Popolo 2, Palazzolo MORGANA:La donna di potere nel passaggio dal paganesimo al cristianesimo ospite Federico Gasparotti

23 Maggio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta ENDOR a cura di Associazione PrimoPiano

24 Maggio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo TRAMATE E TREMATE a cura di Anna Bassi

26 Maggio 2019, 17.00 Teatro Zenucchini Via Castello 38, Rovato LA VOCE DELLE STREGHE a cura di Auser Rovato

1 Giugno, 20.30 Gli animali delle streghe: tra biologia e simboli (con Elena Baruzzi) Chiesa dei disciplini, via Roma, Sale Marasino

8 e 9 Giugno Weekend esperienziale e culturale al Parco dell’Adamello (con Italo Bigio) Saviore dell’Adamello

16 Giugno, 17.00 Sogno Sciamanico Viaggio Sonoro (con Lina Rossini) Gussago

21 Giugno, 20.30 Lato selvatico (con Valeria Zanini) Bosco di Provaglio

22 Giugno, 20.30 Streghe. Letture con musica (con Camilla Corridori) Berzo

28 e 29 Giugno, Oltre La Paura Del Femminile (con Loredana Mazza e Gianluca Caldana) Aula Magna di Provaglio

4 Agosto La Rocca dei Misteri (con Simona Cremonini) Rocca di Manerba

31 Agosto, 17.00 La strega del Pridù (gruppo teatrale Amici di S.Rocco) Peschiera di Montisola (nell’ambito del festival delle tradizioni)

7 Settembre, 20.30 La Stregoneria in Italia (con Andrea Romanazzi) Teatro di Passirano

13 Settembre, 20.30 Le streghe del teatro (con Carlo Susa) MOCA, Brescia

20 Settembre, 21.00 Tra Erbe e chimere (Associazione Treatro) Spazio Praticabile, Sarezzo

21 Settembre, 15.00 Il volto di Lilith (con Loretta Fattori, Valeria Zanini) Via del Sebino 31, Brescia

26 Settembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

10 Ottobre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

13 Ottobre, 10.00 Pizzica e taranta (con Tania Cristiani) La Fabbrica dello Yoga, Prealpino, Brescia

19 Ottobre, 20.30 Benvegnuda Pincinella (Associazione Dedalo) Teatro di Cortefranca

24 Ottobre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

17 Ottobre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

7 Novembre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

8 Novembre, 20.30 Film Il grande inquisitore (1968, Michael Reeves) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

9 Novembre, 10.00 Workshop Medusa (con Valeria Trisoglio) Associazione Mille Petali asd, via Roma 65, Gussago

14 Settembre, 20.00 Il risveglio del potere interiore (con Coretta Sorsoli, Antinea Pezzè) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

15 Novembre, 20.30 Film Giovanna D’Arco (1999, Luc Besson) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

16 Novembre, 15.00 Il nostro essere sacro selvaggio interiore (con Paola Gares) La Fabbrica dello Yoga, Prealpino, Brescia

22 Novembre, 20.30 Film Le streghe di Eastwick (1987, George Miller) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

28 Novembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

29 Novembre, 20.30 Film La visione del Sabba (1988, Marco Bellocchio) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

5 Dicembre, 20.15 Vite di donna (con Laura Consolati) Scuola di specializzazione Psicodramma, Via Paitone, Brescia

19 Dicembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

20 Dicembre, 21.00 Ildegarda (Scena sintetica) Teatro San Desiderio, Via Gabriele Rosa, Brescia

Clown e oltre – serate di clownterapia
Feb 15@20:30–22:30
Clown e oltre - serate di clownterapia @ Gussago -Ospitaletto- Rovato | Provaglio d'Iseo | Lombardia | Italia

Serate informative su come si diventa Clown-dottore dai 18 anni in poi ….

8 Febbraio ore 20.30 presso “Palazzo Nava” – via Giovanni Nava, 34 – Gussago

15 Febbraio ore 20.30 presso “Sala delle Losanghe” – via Monsignor Grizzi, 5 – Ospitaletto

22 febbraio ore 20.30 presso Palazzo Sonzogni- via Silvio Bonomelli, 22 – Rovato

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono formarsi e intraprendere un percorso ricco di emozioni!
Per diventare clowndottori non è necessario essere medici.

CLOWN-TERAPIA……. Come diventare un clown-dottore
Se ti sei mai chiesto come si fa a diventare un Clown dottore, ecco l’occasione che aspettavi.
Durante la serata conoscerai i nostri formatori con preparazione ventennale, i clown già attivi in molte situazioni di disagio e tutte le informazioni per poter intraprendere questo meraviglioso viaggio
nel mondo della clown-terapia.

Le manifestazioni sono patrocinate dai comuni ospitanti le serate.
A fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che permette di svolgere il tirocinio pratico nell’Organizzazione di Volontariato “Clown… e Oltre”

It’s only rock’n’roll?
Feb 15@21:00–22:30
It's only rock'n'roll? @ Biblioteca di Odolo | Odolo | Lombardia | Italia

A 50 dal raduno più importante della storia in biblioteca ad Odolo ci si chiede se

It’s only rock’n’roll?

INGRESSO GRATUITO.

Libri in movimento
Feb 15@21:00–23:30
Libri in movimento @ Brescia, Iseo, Provaglio d'Iseo, Concesio, Nave, Roncadelle, Orzinuovi

Tornano i venerdì della narrazione

Mostre, cinema e appuntamenti settimanali con ospiti eccezionali per parlare di:
– Male (gennaio),
– Tenebre (febbraio),
– Inerzia (marzo),
– Amore (aprile)
– Stelle (maggio)

ispirandoci alla Divina Commedia terrena, accompagnati da grandi autori e autorevoli scienziati.

Il percorso tocca i comuni di Brescia, Iseo, Provaglio d’Iseo, Concesio, Nave, Roncadelle, Orzinuovi

Feb
16
Sab
2019
Appuntamenti a Desenzano [febbraio]
Feb 16 giorno intero

DALL’1 AL 3 FEBBRAIO dalle 19.00 alle 24.00 SAGRA DE SAN BIASE Stand gastronomici e intrattenimenti musicali in occasione della ricorrenza del Santo Patrono. A cura del Gruppo Cuori Ben Nati Palestra Oratorio San Michele – Rivoltella

2 FEBBRAIO 21.00 TEATRO AMATORIALE: “LÈ NAA ZÒ DE CO…!” COMPAGNIA IL RISVEGLIO REGIA DI FOSCOLO STAFFONI Spettacolo teatrale Teatro San Michele – Rivoltella

3 FEBBRAIO 16.00 TEATRO BAMBINI: “TEMPESTA 6+” RESIDENZA IDRA/REBELOT TEATRO Spettacolo teatrale Teatro San Michele – Rivoltella

9 FEBBRAIO 21.00 DESENZANO TEATRO: “SORELLE, UNA STORIA PER RICORDARE LA TRAGEDIA DELLE FOIBE” Impronte teatrali – Pressione Bassa -CTB – Teatro laboratorio Auditorium Celesti – Desenzano

10 FEBBRAIO dalle 8.00 alle 17.00 IL CAI SCENDE IN PIAZZA Giochi con corde e attrezzature alpinistiche per giovani dai 5 ai 18 anni. A cura del CAI Sez. di Desenzano Porto Vecchio e portici Palazzo Todeschini – Desenzano

10 FEBBRAIO dalle 8.30 alle 11.30 PEDALATA DI SANT’ANGELA Gara competitiva di mountain bike. A cura di U.S.O.Duomo Desenzano Piazza Matteotti – Desenzano

10 FEBBRAIO

10.00 GIORNO DEL RICORDO CERIMONIA IN MEMORIA DEI MARTIRI DELLE FOIBE ORE 10.00 S. MESSA IN DUOMO ORE 10.45 CORTEO, ALZABANDIERA E DEPOSIZIONE CORONE ORE 11.15 INTERVENTO DELLE AUTORITÀ A seguire intrattenimento musicale della Banda cittadina Piazza Malvezzi – Desenzano

12 FEBBRAIO ore 20.45 NATI PER LEGGERE LEGGERE A VOCE ALTA CON I BAMBINI 0-6 ANNI. “QUANDO FARLO,COME FARLO” intervengono MARIANGELA AGOSTINI, lettrice e formatrice MATTEO BUSSOLA, scrittore ALBERTO BETTINAZZI, bibliotecario

13 FEBBRAIO ore 20.45 READING A VILLA BRUNATI: DANIELE FERRARI PRESENTA “57 GIORNI. IL CONTO ALLA ROVESCIA DI PAOLO BORSELLINO” a cura di Michele Angrisani

15 FEBBRAIO ore 20.45 GIORGIO MONTANARI PRESENTA IL SUO ROMANZO “LA NOTTE DEL QUARTO STATO”

16 FEBBRAIO dalle 10.00 alle 16.00 GARA AL COREGONE Gara di pesca A cura di Tirlindana del Basso Garda Golfo di Desenzano

16 FEBBRAIO 21.00 TEATRO AMATORIALE: “TRE FREDEI E NA MAMA STRAMBA” COMPAGNIA RONCAÌ DÈ SAN VIGILIO REGIA DI INIA BELLERI Spettacolo teatrale Teatro San Michele – Rivoltella

17 FEBBRAIO 16.00 TEATRO BAMBINI: “NIDO” – TEATRO TELAIO Spettacolo teatrale Teatro San Michele – Rivoltella

22 FEBBRAIO ore 20.45 PAROLE TRA NOI, AUTORI A VILLA BRUNATI VITTORIO MESSORI PRESENTA IL LIBRO QUANDO IL CIELO CI FA SEGNO PICCOLI MISTERI QUOTIDIANI

28 FEBBRAIO ore 20.45 LUCA MARTINI PRESENTA I SUOI LIBRI “ALTRE STELLE. UN VIAGGIO NEI CENTRI ANTIVIOLENZA” e “LE PAROLE GIUSTE” L’autore dialoga con Stefania Bellini

 

febbraio-villa-brunatixverificxa

Winter-tour Valle Camonica
Feb 16 giorno intero
Winter-tour Valle Camonica @ Val Camonica

Circuito di ciaspolate e raduni di sci d’alpinismo sulle montagne della Valle Camonica

Ecco i prossimi appuntamenti

13 gennaio CIASPOLARO – CASPOLATA DI CAMPOLARO BIENNO
sviluppo: 9 km (lungo) – 5 km (corto)
dislivello: 400 m
ciaspole

13 gennaio – CASPOBLES VIONE
sviluppo: 10 km (medio)
dislivello: 800 m
sviluppo: 12 km (difficile)
dislivello: 1000 m
sci e ciaspole

19 gennaio XIX CASPOLADA AL CHIARO DI LUNA VEZZA D’OGLIO
sviluppo: 9/10 km (lungo) – 5/6 km (corto)
dislivello: 200 m
ciaspole

26 GENNAIO CIASPOLATA NOTTURNA AI PIEDI DELLA PRESOLANA COLERE

27 gennaio RADUNO SCI ALPINISTICO DEL PIZ TRI MALONNO
sviluppo: 14 km – dislivello: 1200 m
sci e ciaspole

27 gennaio TRAVERSATA ONO-SCHILPARIO
sviluppo: 15 km
dislivello: 1300 m
sci, ciaspole e bob

3 febbraio LA MOLA L’È DURA EDOLO
dislivello: 1200 m
sci e ciaspole

9 febbraio PASSEGGIANDO CON LA LUNA BORNO – Loc. CROCE DI SALVEN
sviluppo: 7 km (family) – dislivello: 300 m
sviluppo: 10 km (esperti) – dislivello 400 m
ciaspole

16 FEBBRAIO CIASPOLATA NOTTURNA – AZZONE

23 FEBBRAIO CIASPOLATA NOTTURNA SCHILPARIO

23 febbraio 11ª CIASPOLATA NELLA VALLE DI LOZIO LOZIO
sviluppo: 10 km
dislivello: 500 m
ciaspole

23 febbraio CAMMINATA S’ON DE LA NEF CEVO
sviluppo: 12 km
dislivello: 400 m
ciaspole

24 febbario RADUNO SCIALPINISTICO DEL COLOMBÈ PASPARDO
sviluppo: 10 km (diretto) – 9 km (panoramico)
dislivello: 1000 m
sci e ciaspole

3 marzo 32° RADUNO SCIALPINISTICO DEL MORTIROLO MONNO
sviluppo: 8 km (facile) – dislivello: 850 m
sviluppo: 15 km (difficile) – dislivello 1150 m
sci e ciaspole

3 MARZO CIASPOLATA DIURNA – COLERE

9 MARZO CIASPALOT – PISOGNE

10 marzo CASPOLADA NELLE VALLI DI SANT’ANTONIO CORTENO GOLGI
sviluppo: 5 km – dislivello: 150 m
ciaspole

16 marzo CIASPOLANDO SOTTO IL MUFFETTO MONTECAMPIONE 1800 – Artogne
sviluppo: da 4 a 8 km – dislivello max 250 m
percorso facile
ciaspolata e corsa sulla neve in notturna

16 marzo CASPO GUSTANDO PONTE DI LEGNO
sviluppo: 5,5 km – dislivello: 200 m
ciaspole

23 marzo LUNA RALLY – 26° RADUNO SCIALPINISTICO IN NOTTURNA PASSO DEL TONALE
sviluppo: 9,5 km – dislivello: 800 m
sci

One day Grest
Feb 16@8:00–16:00
One day Grest @ Agenzia servizi alla Persona  Ghedi | Ghedi | Lombardia | Italia

Per venire incontro ai genitori lavoratori, ma anche alle difficoltà di gestione dei bambini, mettiamo a disposizione il servizio ” One Day Grest” , cioè ogni sabato organizziamo una giornata dove sono previste attività ludiche, creative, artistiche ma anche con una finalità di sostegno e potenziamento per la scuola.

Lavoreremo sulla psicomotricità, coordinazione, immaginazione, linguaggio, creatività e sotto la supervisione della psicologa, la Dott.ssa Gazzardi, lavoreremo sulle relazioni e sull’autostima.
Proposta per bambini 4-10 anni

IL SERVIZIO “ONE DAY GREST”( GREST PER UN GIORNO) SARÀ ATTIVO TUTTO L’ANNO!!!!!

Diamo la possibilità di frequentare tutta la giornata oppure anche la mezza.
Si può scegliere di frequentare tutti i Sabati in un mese oppure solo alcuni.

MASSIMA DISPONIBILITÀ PER I GENITORI!

Disponibilità limitata, richiesta iscrizione

Costi:
Iscrizione completa (4 Sabati al mese tutto il giorno dalle 8.00 alle 16.00) 120 euro al mese.
Per iscrizioni singole (cioè un Sabato ogni tanto 8 ore) 45 euro al giorno
Per iscrizioni singole (cioè un Sabato ogni tanto 4 ore/mezza giornata ) 35 euro

Eventuale tempo prolungato verrà valutato con i genitori.

Come risolvere i conflitti con le parole
Feb 16@9:00–18:00
Come risolvere i conflitti con le parole @ studio dott.ssa Sellini | Brescia | Lombardia | Italia

Bambini e ragazzi stanno mostrando nuovi bisogni, per questo gli strumenti educativi passati dalla tradizione non risultano più efficaci per passare loro le regole utili al vivere civile. Stiamo verificando infatti che comandare, dare ordini, fare la predica, spiegare non funzionano più come un tempo.
L’emergere del problema della disobbedienza in età sempre più precoce ci hanno indotti a ricercare nuovi strumenti comunicativi più sofisticati e adeguati ai tempi per passare regole ai ragazzi oggi.
Siamo di fronte a dignità e diritti nuovi dei bambini occorre apprendere come fare con loro oggi.

In tempi di disobbedienza, sappiamo che l’arte della negoziazione è lo strumento più utile per genitori per essere obbediti!
In questo corso si apprenderà:
 come ridurre il conflitto con i figli
 come non cadere in atteggiamenti autoritari o permissivi
 come passare regole senza comandarle

 

Scopri di più sul corso Come Risolvere i conflitti con i figli

Open day Il sentiero incantato
Feb 16@9:00–12:00
Open day Il sentiero incantato @ Asilo Il sentiero incantato Marcheno | Brozzo | Lombardia | Italia

Open day Il sentiero incantato

Vi aspettiamo all’asilo nido Il Sentiero Incantato!
Se verrete a trovarci potrete conoscere il nostro asilo e la nostra equipe educativa. Potrete fare domande, sperimentando e guardando con i vostri occhi alcune delle attività che proporremo ai vostri piccoli durante l’anno.

MammeMondo – Incontri primavera-estate
Feb 16@9:30–11:45
MammeMondo - Incontri primavera-estate @ Mammemondo.aps | Sirmione | Lombardia | Italia

Incontri gratuiti per genitori ma gradita la prenotazione!

FEBBRAIO
16 febbraio ore 10.00 Riapertura E Presentazione Calendario Attività 2019
21 febbraio Giovedì Creativo… Carnevale!!!
Allo spazio mamme l’occasione di creare qualcosa per carnevale. Laboratorio dedicato alle mamme e agli adulti. I bambini sono sempre benvenuti.
Crea il tuo accessorio/ costume tra una chiacchiera e l’altra. Una super mamma dalle mani d’oro ci accompagna in questo percorso! Ti aspettiamo. Evento su prenotazione.

MARZO
7 marzo:  Fisiologia Del Bambino… Chiacchiere Tra Mamme
16 marzo: Disostruzione delle vie respiratorie, due ore di laboratorio pratico Croce Rossa
21 marzo: Il Progetto Pannolini Lavabili Incontro informativo
30 marzo:   L’importanza di Chiamarsi Perineo – promozione del benessere del pavimento pelvico per prevenire e gestire incontinenza, dolori ai rapporti, prolasso e altri disagi

APRILE
4 aprile (giovedì): Creativo Pasquale
13 aprile (sabato): Arte del Portare i piccoli. Fasce, marsupi e canguri! Con I. Scrofano

MAGGIO
2 maggio (giovedì): Lavaggi nasali nel bambino. Con R. Ugolini infermiera e direttrice centro Haloterapico
11 maggio (sabato): Visione e apprendimento: implicazioni derivate da una scorretta postura sul banco di scuola. Dott. Garuffo
16 maggio (giovedì): Incontro informativo sull’utilizzo dei pannolini lavabili
25 maggio (sabato): Il genitore strategico. Come essere sereni in famiglia grazie alle discipline analogiche. Con Dott. A. Cirelli padre, psicologo e psicoterapeuta
30 maggio (giovedì): Chiacchiere tra mamme

GIUGNO
1 giugno (sabato): Musica che festa! Laboratorio musicale per bambini. Una sorpresa!
6 giugno (giovedì): La salute della bocca di mamma e bambino. Dott.sa D. Adami
15 giugno (sabato): Disostruzione delle vie respiratorie, laboratorio pratico di due ore. Croce Rossa
20 giugno (giovedì): Chiacchiere tra mamme
29 giugno (sabato): L’arte del portare in fascia. Con I. Scrofano

Prenotazione obbligatoria.
Alcuni incontri con gli esperti hanno il numero chiuso.
Prenota subito un posto per poterti garantire la partecipazione.

Workshop Tangram, a tutta arte! [febbraio]
Feb 16@9:30–17:30
Workshop Tangram, a tutta arte! [febbraio] @ Progetto Tangram | Brescia | Lombardia | Italia

Workshop e laboratori di una giornata per approfondire o scoprire aspetti dell’arte

Febbraio 2019

2 febbraio h 10.00-13.00 / 14.00-17.00 – timbri e pattern con Francesca Dainotto

9 febbraio h 9.30-13.30 / 14.30-18.30 – legatoria “flag book” con Valentina Martini

16 febbraio h 10.00-13.30 / 14.30-16.00 – saponi e incensi con Cera una bolla

23 febbraio h 10.30-18.30 – GIOIELLI IN PORCELLANA con RITA MIRANDA
24 febbraio h 10.30-16.30 – GIOIELLI IN PORCELLANA con RITA MIRANDA

Proposte per ragazzi a partire dai 14 anni e adulti. I corsi si attivano al raggiungimento del minimo necessario, quindi contattare gli organizzatori per verificare eventuali variazioni o spostamenti!

Capricci, Emozioni, Relazioni
Feb 16@10:00–11:30
Capricci, Emozioni, Relazioni @ Spazio Crescendo Insieme

Laboratorio dedicato ai genitori e ai loro figli, a cura della Dott.ssa Monica Viola, Psicologa, e della Dott.ssa Claudia Patrizia Chiari, Psicologa.

Un percorso rivolto ai genitori che si trovano ad affrontare quotidianamente i capricci dei loro bimbi, i loro momenti no, i loro e umori…. un percorso che nasce per condividere le difficoltà ma anche le gioie dell’essere genitore. Un laboratorio che integra il percorso dei genitori a un percorso dedicato ai loro bimbi: contemporaneamente i bimbi vivranno infatti un’esperienza di crescita personale e relazionale con attività e giochi pensati per provare a imparare a riconoscere e a gestire le emozioni, in particolare la rabbia, e a relazionarsi con gli altri.

L’iscrizione è necessaria entro il 23 Gennaio.

Family eng.. lab
Feb 16@10:00–11:30
Family eng.. lab @ Biblioteca comunale "Giovanni Treccani degli Alfieri" | Montichiari | Lombardia | Italia

Attività in lingua inglese per bambini in età prescolare con i loro genitori

 

I sabati all’asilo – Laboratori bambini-genitori
Feb 16@10:00–11:30
I sabati all'asilo -  Laboratori bambini-genitori @ Scuola Infanzia San Rocco Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

CORSI PER BAMBINI E PER ADULTI E BAMBINI INSIEME

Laboratori per bambini e adulto/bambino per fare e sperimentare anche con mamma e papà:

  • cucina
  • yoga
  • manipolazione legno
Il sabato dei piccoli in PInAC!
Feb 16@10:00–11:30
Il sabato dei piccoli in PInAC! @ Fondazione PInAC | Rezzato | Lombardia | Italia

Attività per famiglie con bambini dai 0 ai 6 anni
Ogni sabato mattina dalle 10.00 alle 11.30 un operatore PInAC sarà a disposizione per accompagnare i piccoli vistatori e le loro famiglie nell’esplorazione delle installazioni in mostra e per vivere un momento di gioco e sperimentazione.

I giochi proposti e le tre installazioni polisensoriali sono state pensate per il pubblico 0-6 anni: venite a scoprire gallerie in cui infilarsi come formiche, nidi morbidi per accovacciarsi, ombrose tane di legno dove scoprire con le mani la diversità di pellicce, ali, antenne, zampe.

Questa attività è gratuita per il pubblico ed è proposta nell’ambito del progetto nazionale E se diventi farfalla, dedicato alla lotta contro le povertà educative per la fascia d’età 0-6. Il progetto è sostenuto dall’impresa sociale Con i bambini.

Introduzione all’uso del pc e di internet
Feb 16@10:00–12:00
Introduzione all'uso del pc e di internet @ Biblioteca Lumezzane | Lumezzane | Lombardia | Italia

Nuova serie di incontri dedicati all’introduzione al mondo del pc e al suo utilizzo .

Ogni incontro avrà durata di due ore per imparare le basi di: videoscrittura, creazione e salvataggio files, creazione casella e-mail, motori di ricerca, social network,…

Leggiamo piano piano
Feb 16@10:00–11:00
Leggiamo piano piano @ Sala Polivalente di Palazzo D. Laffranchi

Un concerto per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni accompagnati dalle loro famiglie.

Si tratta di una narrazione musicata di libri Senza Parole, in cui il Maestro Mazza ed i suoi musicisti interagiscono con i piccoli in platea presentando loro gli strumenti con diversi brani musicali.

L’ingresso è gratuito.

 

Pelle a pelle
Feb 16@10:00–12:00
Pelle a pelle @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Pelle A Pelle

Strategie per usare il massaggio come rimedio per i malesseri del tuo bambino

Il massaggio infantile è un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino, e favorisce il rilassamento di entrambi. Aiuta il bambino a scaricare e ricevere sollievo dalle tensioni provocate da situazioni nuove, migliora la qualità del suo sonno e lo aiuta ad essere consapevole delle tensioni del corpo e a liberarsene. Il massaggio all’addome allevia il dolore delle coliche gassose, tonificando il tratto digestivo e aiutando ad eliminare aria e feci, favorendo la digestione e contribuendo ad aumentare la massa ponderale. Vi sono casi in cui il massaggio del viso allevia la tensione durante il periodo della dentizione o aiuta a scaricare il nasino durante il raffreddore. Un importante momento di sollievo si ha quando, attraverso il massaggio, il bambino può dar sfogo ad una tensione emotiva, magari con un bel pianto o un’energica attività motoria per poi sprofondare in un bel sonno ristoratore. Impareremo come usare il massaggio per dare conforto e sostegno ai nostri bimbi con il pelle a pelle, usando l’antica cura dell’amore.Vieni a massaggiare il tuo bambino, vieni a scoprire il tocco che guarisce: il tuo!

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria

CibiAMOci
Feb 16@10:30–12:00
CibiAMOci @ sezione ragazzi Biblioteca Palazzolo

LETTURA ANIMATA E LABORATORIO PER BIMBI
Presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca si terrà una lettura di albi illustrati seguita da un laboratorio creativo sul tema del cibo, entrambi dedicati ai bambini.

Dopo la lettura, si passerà alla realizzazione di una ricca tavola imbandita, con la quale i bambini potranno poi giocare.
Un laboratorio di cucina fantastica e stravagante caratterizzata dall’uso di paste colorate, di diverse forme e materiali. I bambini potranno portare a casa i loro colorati manufatti e con loro una dolce ricetta da realizzare con mamma e papà.

A cura di Elena De Prezzo, durata circa un’ora e mezza, destinatari bimbi della scuola dell’infanzia.

Partecipazione libera e gratuita previa prenotazione obbligatoria

I love Biblio
Feb 16@10:30–22:30

Appuntamento con gli eventi culturali per bambini promossi dalla  Sezione Ragazzi della Biblioteca Biblioteca Civica di Palazzolo sull’Oglio

Di seguito il cartellone completo degli eventi da ottobre 2018 a maggio 2019.

Gli incontri sono tutti gratuiti ma è obbligatoria la prenotazione.

Ecco gli appuntamenti:
(clicca sull’immagine per ingrandirla)

Storie piccine
Feb 16@10:30–11:30
Storie piccine @ Biblioteca di Sarezzo

Amare la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia 

Storie piccine per bambini con i loro genitori in biblioteca

a cura di Francesca volontaria del progetto Nati per Leggere

Proposta per bambini dai 3 ai 6 anni

Dinosaur Show
Feb 16@11:00–19:30
Dinosaur Show @ Teatro Santa Giulia | Brescia | Lombardia | Italia

Spettacolo teatrale comico con dinosauri vivi

Orari spettacoli:
sabato 16 febbraio
– ore 15.30
– ore 18.00
domenica 17 febbraio 2019
– ore 11.00
– ore 15.30
– ore 18.00

E se i dinosauri tornassero tra noi? E se ricomparisse anche l’uomo di Neanderthal?
A teatro questo è possibile: ma non nell’illusione che si crea sul palcoscenico, ma proprio in carne e ossa, coi loro nomi spaventosi già solo a pronunciarli, i loro ruggiti, gli occhioni che sbattono minacciosi, i musi che ondeggiano, la lunga dentatura a sega pronta a scattare su ogni pezzo di carne umana, insomma vivi e vegeti.

Una storia esilarante ambientata in un museo dove i giganti preistorici prenderanno vita grazie all’enigma della “tavola del tempo” risolto dal paleontologo tedesco Alfred. C’è poi la direttrice del museo, uno scienziato un po’ pazzo, due ladri maldestri e l’uomo di Neanderthal, che danno vita a una serie di gag e trovate che rendono lo spettacolo gradevole sia per gli adulti sia per i bambini.

I dinosauri in scena sono tre (un tyrannosaurusrex, un velociraptor e un triceratopo): tre macchine straordinarie a grandezza naturale, costruite in gommapiuma e stoffa su uno scheletro d’acciaio.
Un vero prodigio della tecnologia “animatronic” – ossia quella multi-disciplina che unisce anatomia, robotica, meccanica e teatro di figura per creare pupazzi con caratteristiche del tutto realistiche – ma anche dell’estetica (sono davvero “belli”, se così si può dire), che la compagnia ha importato dagli Stati Uniti, dove sono largamente usati nel cinema o nei parchi a tema.

Prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30/ 12.30 e 16.00/19.30

PRENOTA subito i tuoi biglietti

Prezzo bambini € 10.00 adulti € 13.00

Spettacolo adatto a bambini dai 2 anni

 

DinosauShow-spettacolo
DinosauShow-spettacolo
DinosauShow-spettacolo
Accade a febbraio alla Nuova Libreria Rinascita
Feb 16@15:30–18:00

2 FEBBRAIO | due turni 15.30 e 17.00 CUCINA CON NOI
+ con Bimbichef
+ laboratorio
Momento divertente per realizzare una gustosissima monoporzione della classica torta di carote.
Minimo 8, massimo 15 bambini
Iscrizioni: 339 14 93 930info@bimbichef.it
15 € a bambino

Iscrizione obbligatoria QUI

9 febbraio | 16.30 IN CUCINA E AL MERCATO!
+ con la bibliotecaria Nicoletta Tonoli
+ letture
+ laboratorio
Tante letture per mille curiosità: da un mercato affollato a spezie profumate scoprendo piatti prelibate e tradizioni affascinanti di popoli e terre lontane! A seguire semplice laboratorio per colorare le case, i cibi, i mercati del mondo.
Target: 5-7 anni
3€ a bambino

16 febbraio | 16.30 ALLA SCOPERTA DI TULLET
+ con la bibliotecaria Federica Baldussi + letture
+ laboratorio
Pomeriggio ispirato ai libri del grande Tullet con letture e giochi per disegnare e colorare rivolte ai più piccoli.
Target: da 3 a 5 anni
3€ a bambino

23 febbraio | 16.30 GIOCHIAMO CON I TRULLALLINI
+ con la bibliotecaria Elisa Giangrossi + letture
+ laboratorio
Si accompagneranno i genitori verso le prime modalità di lettura e gioco da attuare con i propri bambini per creare momenti di relazione e intrattenimento.
Target: 0-3 anni
3€ a bambino

BimbiChef-NLR-febbraio-2019

Ciaspolata al chiaro di luna
Feb 16@15:30–22:30
Ciaspolata al chiaro di luna @ ritrovo park Centro sportivo S.Filippo | Brescia | Lombardia | Italia

Una escursione sulla neve che parte nel pomeriggio, al calar del sole, per poi godere dei raggi della luna lungo il nostro facile percorso sulla neve. Itinerario alla portata di tutti!
Al termine dell’escursione possibilità di fermarsi per una cena conviviale in locale tipico!

19 gennaio
ZONA: Montecampione
Partiremo da quota 1800, per dirigerci verso la Stanga del Bassinale e la Malga Paglia. Tra radure e boschi in ambiente innevato compiremo un anello per poi giungere al Rifugio Monte Cimosco per una buona e tipica cena.
Dopo cena, in circa 20 minuti di cammino, rientreremo alle auto.

16 febbraio
ZONA: Val Trompia – Vaghezza

PORTARE UNA PILA FORNTALE O TORCIA ELETTRICA

Dislivello: +350/-350 metri ca.
Ore di cammino: 3,50 ore
Impegno: medio

adulti 27 €
ragazzi (12-16 anni) 50% sconto
bambini

Pane, burro e fantasia – Favole a merenda
Feb 16@15:30–17:00

PANE, BURRO E FANTASIA
– Favole a merenda con Viola-

Dedicata ai bambini dai 4 anni in su.

Ciclo di 6 incontri pomeridiani dedicati ai più piccoli a cadenza mensile di sabato pomeriggio con divertenti letture e interazioni.
E come le migliori favole, il lieto fine sarà una buona e sana merenda.

Con il contributo di 5 euro

Le date:
15 dicembre
19 gennaio
16 febbraio
16 marzo
13 aprile
11 maggio

Flyer-Pane-Burro-Fantasia-favole-merenda-paratico

Vivi le avventure di un cavaliere
Feb 16@15:30–17:00
Vivi le avventure di un cavaliere @ Castello Scaligero di Sirmione

Adulti e bambini vivranno le avventure di un cavaliere e impareranno a conoscere le armi medievali e le tecniche di assedio utilizzate nel Castello attraverso un approccio ludico che si concluderà con l’assemblaggio di un piccolo scudo o di una spada personalizzati.

Per i genitori è previsto il pagamento del biglietto di ingresso (6 euro a persona)

Età minima: 4 anni, solo bambini accompagnati

Durata: 90 minuti, ore 15.30

28 partecipanti per gruppo

I laboratori sono gratuiti.

Per i genitori è previsto il pagamento del biglietto di ingresso (6 euro a persona)

È obbligatoria la prenotazione

Pony Games
Feb 16@16:00–18:00
Pony Games @ Scuderia Il Salice | Poncarale | Italia

I pony games sono un metodo divertente per diventare ottimi cavalieri  e svolgono una funzione educativa in quanto insegnano il rispetto e la collaborazione tra i bambini

Il nostro obiettivo è quello di creare pomeriggi divertenti in scuderia in compagnia dei nostri amici ponies

I pacchetti saranno di 4 lezioni mensili dove i vostri bambini vi stupiranno interpretando personaggi di magiche fiabe e storie.

Per bambini 4-6 anni

Yoga bimbi – La diversità come ricchezza
Feb 16@16:00–17:30
Yoga bimbi - La diversità come ricchezza @ Circolo Yoga KaliDurga

Guizzino è un pesce diverso dagli altri!

Ispirandoci alla storia di Guizzino, di Leo Lionni, trattiamo il tema della diversità, la diversità come risorsa.
Altra riflessione che Guizzino suggerisce è che unendosi si superano le paure e si affrontano anche le più grosse problematiche!
Tematiche importanti da trattare in una società che ci diseduca attraverso notizie sensazionalistiche che mirano ad ottenere paura verso la diversità, menti poco flessibili da poter facilmente manovrare…

Utilizzeremo lo Yoga per introdurre queste tematiche… Perché? Perchè è uno strumento efficace e immediato che ci porta ad immedesimarci nelle situazioni attraverso il corpo, tangibile e concreto. La concretezza diventa un elemento essenziale per introdurre al bambino anche i concetti più sottili, una volta sperimentato col corpo, la sensazione e le eventuali riflessioni saranno oggetto di rielaborazione verbale e grafica.

Ecco come si svolge il laboratorio:
-RILASSAMENTO PROFONDO CON LA CONSAPEVOLEZZA AL CORPO E RACCONTO DELLA STORIA DI GUIZZINO.
-GIOCHI DI MOVIMENTO CHE CI PORTANO A SPERIMENTARE LA DIVERSITÀ COL CORPO.
-RIPERCORRIAMO I PUNTI SALIENTI DELLA STORIA ATTRAVERSO LE ASANA. ENTRIAMO IN RELAZIONE CON L’ELEMENTO ACQUA E LA SUA FLESSIBILITÀ, RIVIVIAMO LE VARIE EMOZIONI CHE ACCOMPAGNANO IL RACCONTO.
-RIELABORAZIONE E CONCENTRAZIONE. DISCUSSIONE IN GRUPPO, COLORAZIOME DI UN MANDALA.
-MERENDA! PANE E CIOCCOLATO!

Il laboratorio è rivolto ai bimbi da 5 a 9 anni. Il contributo è di 8€.

Laboratori di cucina per bambini BimbiChef a Ghedi
Feb 16@16:30–18:30
Laboratori di cucina  per bambini BimbiChef a Ghedi @ ET Agenzia servizi dott.ssa Toma Elena | Ghedi | Lombardia | Italia

Divertenti laboratori di cucina per bambini dai 4 ai 10 anni per essere finalmente protagonisti in cucina.
Ogni appuntamento ha una ricetta diversa così da sperimentarsi e cimentarsi in prove e gusti differenti.
Ogni laboratorio è un’esperienza preziosa e divertente di avvicinamento al mondo della cucina e dei suoi segreti, con la soddisfazione di poter dire: “L’ho fatto io!”

Programma:
14 settembre – torta al cioccolato
26 ottobre – panzerotti
23 novembre – pizza
7 dicembre – dolci natalizi
26 gennaio – gnocchi di patate
16 febbraio – sbrisolona
16 marzo – cannoncini
20 aprile – gelato

Costo a laboratorio € 20
Prenotazione obbligatoria.

Superare i traumi psicologici
Feb 16@16:30–18:00
Superare i traumi psicologici @ Studio di Psicologia e Mediazione Familiare Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

La dott.ssa Alice Bruschi e il Dott Valerio Gerardini affronteranno la tematica del trauma psicologico!
Come superare un lutto, un incidente, una violenza, una separazione, una diagnosi di malattia, oppure eventi soggettivamente vissuti come traumi.

I cinque lionni
Feb 16@17:00–18:00
I cinque lionni @ La Libreria dei Ragazzi | Brescia | Lombardia | Italia

I CINQUE LIONNI

Letture a cura della Libreria dei Ragazzi

Aspettiamo grandi e piccolissimi ad un appuntamento tutto dedicato alla lettura degli albi illustrati di Leo Lionni (tutti editi da Babalibri): Federico, Geraldina, topo-musica, Un colore tutto mio e tanti altri.

Età: dai 3 anni.

Ingresso gratuito con posti limitati, prenotazione obbligatoria

Camminata al chiar di Luna | Vallio Terme
Feb 16@18:30–23:30
Camminata al chiar di Luna | Vallio Terme @ ritrovo palestra Vallio Terme | Case Nuove | Lombardia | Italia

Camminata non competitiva, libera e per tutti al chiaro di luna al Dos Paraù

PROGRAMMA:
• ore 19.00 RITROVO a Vallio Terme presso la palestra per le iscrizioni.
• ore 19.30 PARTENZA CAMMINATA in direzione del Dos Paraù, dove è previsto un piccolo ristoro con tè caldo, vin brûlé, biscotti. (8 km circa)
• ore 23.00 circa rientro, ristoro finale

La quota di partecipazione è di 8 € (da versare al momento dell’iscrizione) comprende ristoro a metà, assicurazione e ristoro finale. Grtauito per i ragazzi fino a 12 anni

Si consiglia: scarponcini da montagna, torcia frontale o pila, adeguato abbigliamento termico

Consigli
– Scarponcini da trekking, torcia frontale o pila,adeguato abbigliamento termico.
– Eventuali cani adeguatamente custoditi.
– Sconsiglia l’uso di passeggini.
– Solo iscrizione gratuita per ragazzi fino a 12 anni
– Gadget garantiti per i primi 200 iscritti alla partenza
– Iscrizione da fare in loco

Cidneon 2019
Feb 16@18:30–23:45
Cidneon 2019 @ Castello di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Cidneon 2019

Festival Internazionale delle luci

Il “momento del futuro” è il lancio ufficiale della prossima edizione del Festival: CidneON 2019.

La nuova edizione 2019 si svolgerà nelle serate che vanno dall’8 al 16 febbraio 2019, dalle 18.30 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 22.30).

Dopo “Brescia e la sua storia” (tema della prima edizione del 2017) e “Natura e architettura” (tema della seconda edizione del 2018), il tema della terza edizione sarà:
“LE ICONE ITALIANE, TRA MITI E MERAVIGLIE”.

Un omaggio al Belpaese con installazioni luminose, videoproiezioni e mapping, opere interattive e performance musicali live che raccontano personaggi, luoghi, simboli di un un’inesauribile storia di arte e bellezza.
Il binomio di successo tra il Castello di Brescia e la light-art si rinnoverà con un itinerario originale e spettacolare che condurrà gli spettatori dalle caverne preistoriche della Valle Camonica ai monumenti più celebri, li porterà a scoprire con occhi nuovi la moda e il design, li conquisterà con produzioni originali capaci di reinterpretare con inediti linguaggi visivi arte, letteratura, musica e cinema, riscrivendo il mito dell’Italia come superpotenza culturale.
Un omaggio speciale, attraverso l’installazione che aprirà il percorso dell’edizione 2019, sarà riservato a Leonardo Da Vinci, nel cinquecentesimo anniversario della morte, esplorando creativamente le meraviglie tecniche e artistiche scaturite dal suo multiforme ingegno.

Per quanto riguarda l’accesso si conferma l’ingresso gratuito per tutti affiancato alla possibilità, sperimentata a partire dalla seconda edizione 2018, di acquistare la chiave magica per prenotare orario e data d’ingresso, già in vendita online sul sito dove è disponibile ad un prezzo di 8 euro contro i 10 euro con i quali sarà disponibile fisicamente presso il Castello nei giorni del Festival (fino ad esaurimento).

A suggestione conclusiva dell’importanza della luce ci fa piacere riportare una citazione del nostro Papa Paolo VI, recentemente santificato, con profondo orgoglio di tutto il popolo bresciano, il 14 ottobre 2018.
“Mi piacerebbe, terminando, d’essere nella luce” Papa Paolo VI

In occasione del Festival Internazionale delle Luci CidneOn, Fondazione Brescia Musei, che dà il patrocinio e appoggia la manifestazione, apre le porte del Museo delle Armi “Luigi Marzoli”. Dall’8 al 16 febbraio l’accesso al museo sarà infatti gratuito negli stessi orari di apertura del Festival (8 febbraio dalle 20.00 alle 24.00; dal 9 al 16 febbraio dalle 18.30 alle 24.00). Si tratta di una speciale opportunità pergodere anche del nuovo percorso di visita, arricchito da nuovi testi di approfondimento e dal nuovo apparato didascalico bilingue (italiano e inglese) e della selezione di importanti oggetti per anni conservati nei depositi.

S. Valentino con le Tagesmutter
Feb 16@18:30–23:00
S. Valentino con le Tagesmutter @ Oratorio Paolo VI di Lonato  | Lonato | Lombardia | Italia

Per festeggiare San Valentino avete già dei programmi? ….perché se volete noi abbiamo una proposta

Mamma e papà soli soletti e noi con i vostri bambini

16 Febbraio 2019 -Festa di San Valentino
Per bambini da 3 a 10 anni

Presso l’Oratorio Paolo VI di Lonato del Garda

Una notte in biblioteca
Feb 16@20:30–Feb 17@8:30
Una notte in biblioteca @ Biblioteca Salò | Salò | Lombardia | Italia

Letture, racconti e sorprese per…passare la nottata tra fiabe, racconti, musica e sorprese.
“Una notte in biblioteca”
iscrizione obbligatoria e gratuita
per bambini 8-12 anni

La Rassegna del Sorriso
Feb 16@20:45–22:30
La Rassegna del Sorriso @ Teatro Pavoni Brescia

LA RASSEGNA DEL SORRISO 

14a edizione – Dir.Art. Gianni Calabrese – . 

sabato 12 gennaio ore 20,45 —— QUESTO OTELLO E’ TUTTA UN’ALTRA STORIA —-
compagnia teatrale Ronzinante di Merate – storia parallela,tutta da ridere, liberamente ispirata all’Otello di Shakespeare, ricca di citazioni , ma anche di fraintendimenti, strategie, e contromosse comiche.

ven. 18 e sab. 19 gen. ore 20,45 – dom.20 , ore 16,00 — IL GUFO E LA GATTINA—- di Bill Manhof-
comp.Racconti di Scena di Bs. commedia di fresca e travolgente simpatia ma anche di spietata sincerità

sabato 26 gennaio ore 20,45 – LA LOCANDIERA – di Carlo Goldoni – Comp. Sarabanda di Olgiate Molgora – grande spettacolo ! Un classico della commedia dell’arte in una suggestiva e attraente rappresentazione da parte dei bravissimi attori della pluripremiata compagnia della Sarabanda.

sabato 16 febbraio ore 20,45 — LE SIGNORINE IN TRANS – di Cinzia Berni e Francesca Nunzi – Comp. MASKERE di Opera – commedia deliziosa e godibilissima dove il tema dell’aldilà viene affrontato con ironia e comicità. Il risultato è uno spettacolo che riesce a divertire ma anche a commuovere

ven.22 e sab.23 feb. ore 20,45 – dom.24 ore 16,00 — IL MEDICO DEI PAZZI —- di Eduardo Scarpetta -Compagnia Primoincontro di Bs – regia Gianni Calabrese -una perfetta e micidiale macchina per ridere. Questa messa in scena, nel 2004, ottenne tanto consenso che fu richiesta e rappresentata in diversi teatri del circuito professionistico del nord-Italia , fino al prestigioso Ariston di SanRemo.

ven.8 e sab. 9 marzo ore 20,45 -L’INQUILINO – di Enzo Casertano – Compagnia Primoincontro di Bs
regia Gianni Calabrese – quasi un giallo,ma con tante risate e sorpresa finale, molto divertente .

———————————————————————————————————————————-
FUORI RASSEGNA ven. 1 feb. ore 20,45 e dom.3 ore 16,00 IL VANGELO SECONDO… ME .
teatro-canzone, un po’ comico e un po’ no, monologo intrigante con musica dal vivo sulla persona più inflazionata degli ultimi due millenni . .
di e con Alessandro Calabrese .
—————————————————————————————————————————————————————————
Per la Rassegna del Sorriso – INTERO 10,00 € – RIDOTTO 8,00 €
Per IL VANGELO SECONTO..ME ingresso unico 8,00 €

I ridotti sono destinati a : inf.12 anni , over 65 , soci tesserati di CRAL , DLF,associazioni di Categoria, Sportive, Culturali e AINC

Le incredibili avventure di Mister Fogg
Feb 16@20:45–23:15
Le incredibili avventure di Mister Fogg @ vedi testo

LE INCREDIBILI AVVENTURE DI Mr. FOGG di Marco Marzi
tratto da Il giro del mondo in 80 giorni

9 Febbraio – ore 20.45 CASA DELLA MUSICA – Palazzolo sull’Oglio (BS) p.zzale Dante Alighieri 1

10 Febbraio – ore 16.00 TEATRO DI GARDOLA – Tignale (BS) via Badiale 12

16 Febbraio – ore 20.45 AUDITORIUM – Bovezzo (BS) via Paolo VI 4

Una produzione di ABMB Ass. Bande Musicali Bresciane in collaborazione con Accademia di Belle Arti SantaGiulia e EMW Edizioni Musicali Wicky con il patrocinio dei Comune di Brescia, Palazzolo sull’Oglio, Comune di Tignale, Comune di Bovezzo e della Provincia di Brescia.

Feb
17
Dom
2019
Appuntamenti a Desenzano [febbraio]
Feb 17 giorno intero

DALL’1 AL 3 FEBBRAIO dalle 19.00 alle 24.00 SAGRA DE SAN BIASE Stand gastronomici e intrattenimenti musicali in occasione della ricorrenza del Santo Patrono. A cura del Gruppo Cuori Ben Nati Palestra Oratorio San Michele – Rivoltella

2 FEBBRAIO 21.00 TEATRO AMATORIALE: “LÈ NAA ZÒ DE CO…!” COMPAGNIA IL RISVEGLIO REGIA DI FOSCOLO STAFFONI Spettacolo teatrale Teatro San Michele – Rivoltella

3 FEBBRAIO 16.00 TEATRO BAMBINI: “TEMPESTA 6+” RESIDENZA IDRA/REBELOT TEATRO Spettacolo teatrale Teatro San Michele – Rivoltella

9 FEBBRAIO 21.00 DESENZANO TEATRO: “SORELLE, UNA STORIA PER RICORDARE LA TRAGEDIA DELLE FOIBE” Impronte teatrali – Pressione Bassa -CTB – Teatro laboratorio Auditorium Celesti – Desenzano

10 FEBBRAIO dalle 8.00 alle 17.00 IL CAI SCENDE IN PIAZZA Giochi con corde e attrezzature alpinistiche per giovani dai 5 ai 18 anni. A cura del CAI Sez. di Desenzano Porto Vecchio e portici Palazzo Todeschini – Desenzano

10 FEBBRAIO dalle 8.30 alle 11.30 PEDALATA DI SANT’ANGELA Gara competitiva di mountain bike. A cura di U.S.O.Duomo Desenzano Piazza Matteotti – Desenzano

10 FEBBRAIO

10.00 GIORNO DEL RICORDO CERIMONIA IN MEMORIA DEI MARTIRI DELLE FOIBE ORE 10.00 S. MESSA IN DUOMO ORE 10.45 CORTEO, ALZABANDIERA E DEPOSIZIONE CORONE ORE 11.15 INTERVENTO DELLE AUTORITÀ A seguire intrattenimento musicale della Banda cittadina Piazza Malvezzi – Desenzano

12 FEBBRAIO ore 20.45 NATI PER LEGGERE LEGGERE A VOCE ALTA CON I BAMBINI 0-6 ANNI. “QUANDO FARLO,COME FARLO” intervengono MARIANGELA AGOSTINI, lettrice e formatrice MATTEO BUSSOLA, scrittore ALBERTO BETTINAZZI, bibliotecario

13 FEBBRAIO ore 20.45 READING A VILLA BRUNATI: DANIELE FERRARI PRESENTA “57 GIORNI. IL CONTO ALLA ROVESCIA DI PAOLO BORSELLINO” a cura di Michele Angrisani

15 FEBBRAIO ore 20.45 GIORGIO MONTANARI PRESENTA IL SUO ROMANZO “LA NOTTE DEL QUARTO STATO”

16 FEBBRAIO dalle 10.00 alle 16.00 GARA AL COREGONE Gara di pesca A cura di Tirlindana del Basso Garda Golfo di Desenzano

16 FEBBRAIO 21.00 TEATRO AMATORIALE: “TRE FREDEI E NA MAMA STRAMBA” COMPAGNIA RONCAÌ DÈ SAN VIGILIO REGIA DI INIA BELLERI Spettacolo teatrale Teatro San Michele – Rivoltella

17 FEBBRAIO 16.00 TEATRO BAMBINI: “NIDO” – TEATRO TELAIO Spettacolo teatrale Teatro San Michele – Rivoltella

22 FEBBRAIO ore 20.45 PAROLE TRA NOI, AUTORI A VILLA BRUNATI VITTORIO MESSORI PRESENTA IL LIBRO QUANDO IL CIELO CI FA SEGNO PICCOLI MISTERI QUOTIDIANI

28 FEBBRAIO ore 20.45 LUCA MARTINI PRESENTA I SUOI LIBRI “ALTRE STELLE. UN VIAGGIO NEI CENTRI ANTIVIOLENZA” e “LE PAROLE GIUSTE” L’autore dialoga con Stefania Bellini

 

febbraio-villa-brunatixverificxa

Un tuffo nel passato a Paratico
Feb 17 giorno intero
Un tuffo nel passato a Paratico @ Paratico | Paratico | Lombardia | Italia

Tradizionale appuntamento con bancarelle, proposte artigianali, enogastronomiche ed articoli d’hobbistica a Paratico
Mercatini per solo hobbisti

edizioni ordinarie: 1° e 3° domenica del mese tutto l’anno fino alle 19.00

edizione straordinaria del sabato dalle 13.00 alle 23.30 (in versione notte bianca)

Baratto del libro
Feb 17@9:00–12:00
Baratto del libro @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Baratto del libro
Mattinate di scambio e baratto libero dei libri.
Una nuova vita per il tuo libro, un nuovo libro nella tua vita
E’ esattamente ciò che promette: un baratto del libro. Porti i tuoi libri già letti e in cambio ne prendi altri da leggere.

Mercato della Terra
Feb 17@9:30–13:30
Mercato della Terra @ Castello di Padernello | Padernello | Italia

Il percorso gastronomico gratuito (con assaggi vari), che si snoda attraverso le sale arredate dello splendido maniero quattrocentesco, è ricco di saperi e profumi dei tipici prodotti della Bassa Bresciana

Non un mercato qualunque, ma un luogo di alleanze e di scambi che porta ad un’economia locale diversa, promuove il cibo buono, pulito e giusto del territorio e crea consapevolezza in chi acquista.

Nel mercato potrai trovare: Laboratori del gusto – Tavole della bio-diversità Approfondimenti sulle produzioni e trasformazioni del cibo Progetti a favore di “10.000 Orti in Africa” – Cibo di strada.

Le date 2019:
20 gennaio
17 febbraio
17 marzo
14 aprile
19 maggio

Trekking, escursioni e gite in Val Camonica
Feb 17@9:30–16:30
Trekking, escursioni e gite in Val Camonica @ ritrovo Centro di Informazione turistica – Temù BS

Sabato 8-dic VESCASA
Giovedì 27-dic MALGA FORGNUNCOLO
Domenica 30-dic MALGA COLEAZZO

2019
gio. 3 GEN. | Valle delle Messi – In notturna
sab. 5 GEN. | Santa Apollonia – Baite Pirli
dom. 20 GEN.| Malga Somalbosco
dom. 27 GEN. | Val di Cane’
dom. 3 FEB. | Malga Monticelli
dom. 10 FEB. | Malga Prisigai
dom. 17 FEB. | Tor di Paga’
dom. 24FEB. | Val Grande
dom. 10 MAR.| Valle delle Messi
dom. 17 MAR.| Cava del Borom – S. Clemente
dom. 14 APR. | Giro delle Baite Vione Cane’
lun. 22 APR. | Cima Bleis di Somalbosco – Passeggiata di Pasquetta in Alta Valle . Le vallate si colorano di verde e il sole comincia a scaldare… benvenuta primavera!

Itinerari: gli itinerari potrebbero subire variazioni nei giorni precedenti l’effettuazione in funzione delle condizioni di innevamento e meteorologiche Le escursioni saranno effettuate anche in assenza di neve

Equipaggiamento: giacca a vento, guanti, berretto, occhiali da sole, scarponi da montagna o scarpe
invernali pesanti (no moon-boot), zaino, ghette, bastoncini da sci, racchette da neve

Difficoltà: le uscite con racchette da neve non presentano difficoltà tecniche ma richiedono un minimo di allenamento alle escursioni in montagna

Tariffe:
adulti ragazzi oltre i 14 anni € 15,00
bambini e ragazzi fino ai 14 anni € 6,00
Speciale Famiglie (2 adulti + ragazzi) € 30,00
La tariffa comprende il trasporto gratuito degli iscritti dal Centro di Informazione Turistica di Temù al punto di partenza dell’escursione e ritorno. (noleggio attrezzature, pranzo al sacco a carico dei partecipanti)

iscrizioni entro le ore 18.00 del giorno precedente la gita
Le escursioni si effettueranno con un minimo di 8 iscritti – è previsto un numero massimo di 18 partecipanti

Dinosaur Show
Feb 17@11:00–19:30
Dinosaur Show @ Teatro Santa Giulia | Brescia | Lombardia | Italia

Spettacolo teatrale comico con dinosauri vivi

Orari spettacoli:
sabato 16 febbraio
– ore 15.30
– ore 18.00
domenica 17 febbraio 2019
– ore 11.00
– ore 15.30
– ore 18.00

E se i dinosauri tornassero tra noi? E se ricomparisse anche l’uomo di Neanderthal?
A teatro questo è possibile: ma non nell’illusione che si crea sul palcoscenico, ma proprio in carne e ossa, coi loro nomi spaventosi già solo a pronunciarli, i loro ruggiti, gli occhioni che sbattono minacciosi, i musi che ondeggiano, la lunga dentatura a sega pronta a scattare su ogni pezzo di carne umana, insomma vivi e vegeti.

Una storia esilarante ambientata in un museo dove i giganti preistorici prenderanno vita grazie all’enigma della “tavola del tempo” risolto dal paleontologo tedesco Alfred. C’è poi la direttrice del museo, uno scienziato un po’ pazzo, due ladri maldestri e l’uomo di Neanderthal, che danno vita a una serie di gag e trovate che rendono lo spettacolo gradevole sia per gli adulti sia per i bambini.

I dinosauri in scena sono tre (un tyrannosaurusrex, un velociraptor e un triceratopo): tre macchine straordinarie a grandezza naturale, costruite in gommapiuma e stoffa su uno scheletro d’acciaio.
Un vero prodigio della tecnologia “animatronic” – ossia quella multi-disciplina che unisce anatomia, robotica, meccanica e teatro di figura per creare pupazzi con caratteristiche del tutto realistiche – ma anche dell’estetica (sono davvero “belli”, se così si può dire), che la compagnia ha importato dagli Stati Uniti, dove sono largamente usati nel cinema o nei parchi a tema.

Prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30/ 12.30 e 16.00/19.30

PRENOTA subito i tuoi biglietti

Prezzo bambini € 10.00 adulti € 13.00

Spettacolo adatto a bambini dai 2 anni

 

DinosauShow-spettacolo
DinosauShow-spettacolo
DinosauShow-spettacolo
Baby Cooking
Feb 17@14:00–14:30
Baby Cooking @  Ristorante Pollicino  - C.C. Le Porte Franche

I Bambini potranno preparare la loro prima pizza fatta in casa.

Dalla preparazione dell’impasto fino alla messa in forno, sempre seguiti dal nostro staff con l’unico obiettivo di farli divertire e vivere un’esperienza unica e giocosa!

Domenica a Colleincanto
Feb 17@14:00–16:00
Domenica a Colleincanto @ Colleincanto | Gavardo | Lombardia | Italia

Domenica a Colleincanto
Dal 27 gennaio al 17 marzo
Domenica pomeriggio animazione per bambini con Fatina Mirtillina
A disposizione dei bimbi il parco dei folletti con i giochi nel bosco, gli animali, i percorsi, il villaggio dei folletti e tanta tanta natura!

Per i bambini che partecipano alle attività pranzo in agriturismo gratuito!
Le attività verranno scolte con un minimo di 10 bambini

Prenotazione entro il venerdì

Proposta adatta a bambini dai 3 anni

Domenica 3 marzo speciale Festa di CARNEVALE!

Indovina chi viene a pranzo?
Feb 17@14:30–16:00
Indovina chi viene a pranzo? @ Azienda agricola Pesei

Merli, cince, pettirossi e fringuelli….li conoscete tutti?

Piccola introduzione agli uccelli invernali di Pesei
dove vi? chi sono? cosa mangiano?
Laboratorio per adulti e bambini

LA MANGIATOIA RICICLONA
massimo 12 partecipanti
Costo: € 5 (gratuito se si pranza in agriturismo)

La Torre delle Favole – La Regina delle Nevi
Feb 17@14:30–18:00
La Torre delle Favole - La Regina delle Nevi @ Torre Avogrado Lumezzane | Lumezzane | Lombardia | Italia

LA REGINA DELLE NEVI
illustrata da Sonia Maria Luce Possentini

Era maggio. I bambini già sentivano arrivare l’estate e correvano fuori nel sole. Le rondini volavano sopra i tetti della città. Era una città piccola e bella nata tanto tempo prima vicino al fiume, con case basse e tanti alberi.
In due casette vicine con un piccolo giardino in comune vivevano un bambino di nome Kai e una bambina di nome Gioia. Abitavano porta a porta, si conoscevano da sempre e si volevano bene. Uscivano a giocare in giardino passando sotto l’arco formato da due piante di rose che si arrampicavano e s’intrecciavano. Così, era la rosa il loro fiore preferito e avevano perfino inventato una filastrocca:

Se viaggerai per terra per cielo o per mare
Con una rosa ti verrò a cercare
Del suo profumo ti ricorderai
Noi amici per sempre
Nemici mai!

Comincia così il racconto de La Regina delle Nevi (liberamente tratto da Hans Christian Andersen) protagonista della Torre delle Favole 2019, giunta alla XVI edizione. È, soprattutto, una storia di amicizia. E di coraggio.
Gioia e Kai sono due bambini, due compagni che passano tanto tempo insieme, si vogliono bene. Ma un giorno la Regina delle Nevi si porta via Kai, lo rinchiude nel suo palazzo tra i ghiacci, lo priva dei sentimenti e della memoria. Dopo vane ricerche, tutti lo considerano scomparso. Ma Gioia non si arrende, va a cercarlo. Affronta un lungo viaggio, fatto di molti incontri attraversando fiumi e foreste, in un paesaggio mutevole che dalla sicura tranquillità del giardino di casa con le sue amate rose, porta fino all’altro capo del mondo, tra ghiacci eterni. Un viaggio in cui vince tutte le paure (i pericoli “dentro”) e le avversità (i pericoli “fuori”).

All’interno della Torre delle Favole è possibile partecipare a:

PERCORSO TEATRALIZZATO
Animatori-attori accompagnano i bambini nelle sale di Torre Avogrado, dove la storia si trasforma in una messa in scena avvincente e divertente.
Le visite teatralizzate sono in programma la domenica e i giorni festivi nel pomeriggio negli orari 15-16-17 fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria
La partecipazione alla visita teatralizzata della Torre delle Favole è vincolata all’acquisto del libro La Regina delle Nevi per ogni gruppo familiare (visite festive, gruppo di un massimo di 6 persone).

CIELO INTERATTIVO e allestimento scenografico-multimediale
Tra le scenografie interattive inserite del percorso, la novità di quest’anno è il Cielo Magico (una sorta di Tappeto Magico capovolto), con suggestioni visive pensate per coinvolgere i piccoli e i loro accompagnatori.

LA BIBLIOTECA DELLE FAVOLE 
Ampliata nelle sale al piano terra la biblioteca delle Favole presenta la produzione editoriale dell’artista e un’articolata selezione tematica. Dopo la chiusura della manifestazione in Torre Avogadro, la mostra bibliografica circuiterà in vari comuni del territorio.

Possibile prenotare anche visita di sabato, solo per gruppi

Scopri anche gli appuntamenti collaterali all’esterno della Torre:

Laboratori per bambini e famiglie: La Ballata della neve – Teatrini fantastici & teatrini di ghiaccio

Incontro con l’autrice

I giovedì in biblioteca

La favole del cielo 

San Valentino al forno fusorio di Tavernole
Feb 17@14:30–18:30
San Valentino al forno fusorio di Tavernole @ Forno Fusorio di Tavernole s/M | Tavernole sul Mella | Lombardia | Italia

In occasione della festa di San Valentino, in alta Valtrompia verrà proposta un’iniziativa particolare organizzata dalla vulcanica Associazione ScopriValtrompia, in collaborazione con il Consorzio Nostrano Valtrompia DOP, che produce il rinomato formaggio stagionato in miniera e il Comune di Tavernole che gestisce il Museo Il Forno Fusorio di Tavernole s/M:

“San Valentino: nella storia, nell’amore… Viaggio per coppie, amici e famiglie”

Seconda edizione della speciale giornata e visita guidata affrontando il tema  della storia di questa festa, del Vescovo Valentino e delle sue peripezie. Dopo un briefing introduttivo con la Regina di Cuori, ed avere incontrato l’illustrissimo imperatore romano Claudio II, si entrerà, accompagnati da San Valentino in persona, nello spettacolare ambiente di un antico Forno Fusorio, che condurrà i visitatori in un viaggio entusiasmante indietro nel tempo…

Qui si incontreranno vari personaggi come la scoppiettante coppia della rosa, i piccioncini, il carceriere con le sue bellissime figlie, il flagellatore della Via Flaminia fino a raggiungere il famosissimo Cupido con le sue Vestali, pronto a scoccare dolci frecce d’amore e a realizzare i desideri dei visitatori.

Ma il tour non finisce qui, salendo le scale di questa imponente Cattedrale del Lavoro, potrete fermarvi all’”angolo dei selfie” dove potrete immortalare il vostro amore in un ambiente particolarmente suggestivo. E che ne dire della famosa Chiromante che vi stupirà leggendo i vostri sogni più reconditi?

Non poteva mancare per l’occasione la “degustazione nunziale” organizzata dal Consorzio Nostrano Valtrompia DOP, dove potrete gustare il famoso nostrano stagionato in miniera e le formaggelle dal gusto delicato e armonioso. Come ad ogni matrimonio che si rispetti, verranno consegnate le bomboniere da parte di Madonna Confettino.

A tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa verrà consegnato un buono sconto con ingresso ridotto per la visita al Museo OrMA e alla Torre Medievale di Pezzaze da utilizzare in orario di apertura e valido fino al 31 agosto 2020.

Inoltre, per chi si iscriverà entro il giorno venerdì 14 febbraio, sarà consegnato un dolce dono…

Visto che l’amore è qualcosa di meraviglioso e coinvolge tutti noi, l’evento e consigliato a tutti dai più grandi ai più piccini.

 

Il costo del biglietto è di 12 euro per gli adulti e 8 per i bambini (ingresso gratuito per i bambini fino ai 4 anni compresi)

E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE.

Piccoli pasticci
Feb 17@15:00–19:00
Piccoli pasticci @ Ipersimply Sant'Anna | Mazzano | Lombardia | Italia

Nuovi appuntamenti divertenti di cucina BimbiChef per bambini dai 4 anni presso Ipersimply Sant’Anna

Durante ogni appuntamento sono in programma tre turni gratuiti di laboratorio:
il primo alle ore 15.00
il secondo alle ore 16.30
il terzo alle ore 18.00

Per ogni turno vengono accolti al massimo 15 bambini

La prenotazione avviene direttamente in loco a partire dalle ore 14.00

© 2018 Copyright Bresciabimbi 2018.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.