fbpx

Calendar

Gen
22
Mar
2019
Arduino: le leggi della fisica
Gen 22@20:30–22:30
Arduino: le leggi della fisica @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

ARDUINO: Le leggi della fisica

PROVA… IMPARA… DISCUTI…
sensori a ultrasuoni potenziometri led pulsanti cicalini motori passo-passo servo motori
encoder rotativi fotoresistori termometri magnetometri resistenze condensatori

Marco Rizzinelli, professore di fisica e matematica

Iscrizione obbligatoria, massimo 15 iscritti

Età: dai 14 ai 99 anni

Gen
24
Gio
2019
Alla scoperta del metodo Feldenkrais
Gen 24 giorno intero
Alla scoperta del metodo Feldenkrais @ Brescia

Seminari per approfondire il metodo Feldenkrais
Il Metodo Feldenkrais è un sistema di educazione attraverso il movimento. A partire dai movimenti semplici e via via più complessi di cui sono fatti i gesti quotidiani, il Metodo si è sviluppato per permettere il miglioramento di tutta l’azione dell’essere umano. Con la pratica si ottengono benefici psicofisici che migliorano la qualità della tua vita quotidiana e ti aiutano a perfezionare l’attività sportiva e artistica.

Ciclo di 12 incontri per 12 serate di meditazione e movimento. Incontri per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Seminari di mindfulness e movimento per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Quale sarà il focus? Focus sulla:
– osservazione di sé
– attenzione al respiro e movimento.
12 saranno gli incontri e 12 saranno le qualità su cui riflettere. Una serata di meditazione su una specifica qualità dell’essere umano in evoluzione.
⇒Puoi partecipare al singolo incontro.Appuntamento mensile fino a dicembre 2019

Scarica e-book gratuito sui 7 principi del metodo Feldenkrais

Le parole del corpo… la relazione prende corpo
Gen 24@15:00–16:30
Le parole del corpo... la relazione prende corpo @ oratorio SGB Borgosatollo | Borgosatollo | Italia

Percorsi di educazione all’affettività e alla corporeità

Presentazione del percorso ai genitori giovedì 24 gennaio 2019 alle 20.30 in oratorio

Il percorso per 2a e 3a media insieme si svolgerà:

Ven. 01/02/2019
Ven. 08/02/2019
Ven. 15/02/2019
Ven. 22/02/2019
dalle 15.00 alle 16.30 all’oratorio SGB

Restituzione finale ai genitori giovedì 07 marzo 2019 alle 20.30 in oratorio

Il rapporto con il proprio corpo in trasformazione rappresenta sicuramente una delle questioni chiave che si trovano ad affrontare i preadolescenti di ogni epoca. Nella società odierna il corpo viene spesso ad assumere una valenza particolare, non sempre di segno positivo e non sempre frutto di una visione integrata che concepisca il corpo come soggetto e non come oggetto. Inoltre l’avvento del digitale ha modificato profondamente anche la percezione e l’espressione della propria corporeità e del modo di entrare in relazione.

Da queste considerazioni nasce l’idea di un progetto rivolto ai ragazzi di II e III media centrato sulle dimensioni della corporeità, dell’emotività e delle relazioni, declinate in base ai contesti principali che essi vivono e sperimentano, e attento ai cambiamenti che stanno attraversando.

Obiettivi L’obiettivo degli incontri è quello di promuovere il benessere dei ragazzi, attraverso un percorso di crescita personale in un quadro di formazione di gruppo. Il percorso prende avvio da una riflessione sul corpo e i cambiamenti, più o meno visibili, legati alla fascia di età che i preadolescenti stanno attraversando. Il corpo è visto non solo nel suo aspetto materiale, ma anche come veicolo di comunicazione ed emozioni. La seconda parte del percorso si sofferma proprio sul tema delle emozioni, su come queste sono vissute e sperimentate. La terza parte del percorso approfondisce quindi l’aspetto del corpo che entra in relazione con l’altro: un corpo emotivo, un corpo pensante e dunque un corpo “comunicativo”.

Il contesto contemporaneo, caratterizzato dalla diffusione dei social media e di nuove modalità di comunicazione pone nuove sfide e opportunità, che saranno uno dei temi del percorso, attraverso un affondo sul tema dei social network e su come le relazioni vengano vissute attraverso questi (come cambia la comunicazione? Come viene usato il corpo? Differenza tra relazioni reali e virtuali). Il percorso si articola in quattro incontri tenuti dalla Dott.ssa Chiara Scaratti, psicologa e psicoterapeuta. La modalità di conduzione è attiva e prevede il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i ragazzi attraverso lavori di gruppo, momenti di discussione e attività.

I genitori saranno coinvolti prima dell’inizio del percorso in un momento di incontro in cui verranno presentati gli obiettivi e le modalità di svolgimento del percorso con i ragazzi e saranno accolte le loro eventuali domande ed esigenze, e alla fine di tutto il percorso per un momento di restituzione

Giornata della memoria a Vobarno
Gen 24@20:30–22:30
Giornata della memoria a Vobarno @ Biblioteca Vobarno | Vobarno | Lombardia | Italia

Giornata della memoria a Vobarno

Due interessanti incontri, uno per gli studenti e uno aperto a tutta la cittadinanza, quelli in programma a Vobarno questo giovedì, 24 gennaio, per la Giornata della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vobarno in collaborazione con la Biblioteca, le Associazioni d’Arma e l’Anpi Vobarno organizzano il ciclo di incontri “Uomo dov’eri, uomo dove sei?”.

24 gennaio
– alle ore 10 presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo. Si tratta di un incontro dedicato agli studenti della scuola secondaria di primo grado sul tema “Gli Ebrei in Italia (l’isola della rugiada di Dio, in ebraico) e leggi razziali nell’Italia del 1938”, a cura del prof. Pierluigi Signorini, vicepresidente dell’Associazione Nazionale UDAI (Unione di Associazioni Pro Israele).

– alle 20.30, in Biblioteca con un incontro con la cittadinanza sul tema “Dallo sterminio alla Rinascita: breve storia del popolo ebraico tra due mondi”, con la partecipazione del dott. David Elber, ricercatore storico.

Gen
25
Ven
2019
Giornata della memoria in biblioteca
Gen 25@16:15–18:15
Giornata della memoria in biblioteca @ biblioteca Montirone | Montirone | Lombardia | Italia

In occasione della *Giornata della Memoria*, la biblioteca e la ludoteca aspettano tutti: grandi e piccini!

L’appuntamento è fissato per venerdì 25 gennaio alle ore 16.15 in biblioteca.

Letture e laboratorio tematico per bambini

L’arte di vivere – Simona Atzori
Gen 25@20:45–22:30
L'arte di vivere - Simona Atzori @ Cinema Teatro Gloria

Un altro appuntamento con L’Arte di Vivere, serie di eventi promossi da Waldorf del Garda.

Venerdì 25 gennaio sarà protagonista al teatro Gloria di Montichiari Simona Atzori.
Ballerina, pittrice, scrittrice, Simona conduce “Incontri Motivazionali” presso Grandi Aziende, banche, organizzazioni, scuole per aiutare i propri impiegati o studenti a migliorare l’atteggiamento verso loro stessi e verso la vita.

COSA TI MANCA PER ESSERE FELICE?

Questo è il messaggio principale del suo primo libro ed è il tema che guida gli incontri con Simona.

Utilizzando la sua esperienza e la capacità di comunicazione, Simona realizza incontri motivazionali che portano a capire come dalle avversità si possano ricavare potenzialità immense, che aiutano nelle difficoltà quotidiane, aumentando anche la produttività personale o Aziendale.

Gen
26
Sab
2019
Studiare bene senza averne voglia
Gen 26@15:00–19:00
Studiare bene senza averne voglia @ studio dott.ssa Sellini | Brescia | Lombardia | Italia

La non voglia di studiare non è legata ad una carenza del ragazzo/della ragazza. Il ragazzo/la ragazza che non studia non è carente di una risorsa personale, di una caratteristica intrinseca. Non è nemmeno fatto/a così, uno svogliato/a, pigro/a, nullafacente. La mancanza di voglia non è una questione di carattere. Nemmeno ci si nasce privi di voglia. La volontà è cosa ben più complessa.
L’obiettivo del corso è quello di aiutare il ragazzo che non va bene a scuola ad essere consapevole della fatica psicologica che fa per difendere e mantenere il suo status per favorire la ripresa negli studi ed il successo scolastico.
Il corso consiste essenzialmente in simulate ed esercizi, che permetteranno di coinvolgere il ragazzo/ la ragazza nella scoperta di Sé e del fatto che è possibile andare bene a scuola pur non avendo voglia di studiare. Al termine dell’incontro seguirà l’incontro con i genitori.

Il corso “Studiare bene senza averne voglia” è destinato a tutti quei ragazzi che vorrebbero andare bene a scuola ma che dicono di non avere voglia.

Scopri di più sul corso Studiare bene senza averne voglia

 

 

Dronimania con FabLab
Gen 26@17:00–19:00
Dronimania con FabLab @ FabLab Vallesabbia | Villanuova Sul Clisi | Lombardia | Italia

DRONIMANIA
Introduzione ai droni

Hai mai immaginato cosa si prova a volare?
Un incontro gratuito per i nostri tesserati che ci porterà alla scoperta del mondo dei droni: come sono fatti, come si usano e cosa possiamo fare con queste meravigliose macchine.

Gen
27
Dom
2019
MANI NELLA TERRA Progettazione di una Foresta Commestibile
Gen 27@10:00–17:00
MANI NELLA TERRA Progettazione di una Foresta Commestibile @ Bosco sociale San Polino

MANI NELLA TERRA
Progettazione di una Foresta Commestibile

Gli appuntamenti sono due:

DOMENICA 27 GENNAIO > GIORNATA DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA DI UNA FORESTA COMMESTIBILE:

– ore 10:00
Cosa è una foresta commestibile (Food forest)?
Quali principi la reggono?
come poterli applicare in uno spazio comunitario quale il Bosco Sociale di Sanpolino?

– ore 13:00
Pranzo condiviso.*

DOMENICA 10 FEBBRAIO > GIORNATA DI PIANTUMAZIONE

– ore 10:00
Piantiamo gli alberi da frutto (ciliegio, noce, pero, melo, gelso, rosa canina…) secondo le decisioni prese durante la progettazione partecipata.

– ore 13:00
Pranzo condiviso.*

*Porta quello che vorresti trovare!
non produciamo rifiuti: porta con te piatto, bicchiere e forchetta.

Le Food forest e i sistemi agroforestali sono sistemi di coltivazione basati su policolture (più piante nello stesso impianto) di cui molte perenni o autoriseminanti. Una Food forest tende all’autofertilità e all’autoregolazione, attraverso la piantumazione di piante da supporto accanto a quelle di diretto uso umano (alberi da frutto, piante officinali, da tisana, ecc.). Imitiamo il bosco per ottenere il massimo raccolto da una piccola o grande area con i minimi input dall’esterno.

Il Bosco Sociale di Sanpolino si trova tra via Manziana e via Don Barberis, a Sanpolino (Brescia), fermata metro SANPOLINO.

Terra e Partecipazione

Gen
28
Lun
2019
Giovani da sballo
Gen 28@20:30–22:00
Giovani da sballo @ Teatro Agorà Ospitaletto

“Giovani da sballo”: storie di eccessi. Dove i protagonisti sono i giovani

Storie di anoressia, bulimia, abuso di alcol, uso di sostanze stupefacenti, ludopatia, violenza familiare.

Protagonisti gli adolescenti nell’incontro rivolto a genitori, educatori e appunto i ragazzi, che il Comune di Ospitaletto, con l’assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, in collaborazione con la Parrocchia di S. Giacomo Maggiore, l’Istituto Comprensivo di Ospitaletto e l’A.ge. – l’associazione italiana genitori sez. di Ospitaletto, ha messo in calendario per lunedì 28 gennaio alle ore 20,30 presso il Teatro Agorà.

All’incontro parteciperà il poliziotto Antonio Savoldi, autore del libro “Con questi occhi, con queste mani, con questo cuore” e Mauro Bernardi, dell’associazione EnjoySki Sport Onlus.

Gen
29
Mar
2019
Arduino: le leggi della fisica
Gen 29@20:30–22:30
Arduino: le leggi della fisica @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

ARDUINO: Le leggi della fisica

PROVA… IMPARA… DISCUTI…
sensori a ultrasuoni potenziometri led pulsanti cicalini motori passo-passo servo motori
encoder rotativi fotoresistori termometri magnetometri resistenze condensatori

Marco Rizzinelli, professore di fisica e matematica

Iscrizione obbligatoria, massimo 15 iscritti

Età: dai 14 ai 99 anni

Gen
31
Gio
2019
Alla scoperta del metodo Feldenkrais
Gen 31 giorno intero
Alla scoperta del metodo Feldenkrais @ Brescia

Seminari per approfondire il metodo Feldenkrais
Il Metodo Feldenkrais è un sistema di educazione attraverso il movimento. A partire dai movimenti semplici e via via più complessi di cui sono fatti i gesti quotidiani, il Metodo si è sviluppato per permettere il miglioramento di tutta l’azione dell’essere umano. Con la pratica si ottengono benefici psicofisici che migliorano la qualità della tua vita quotidiana e ti aiutano a perfezionare l’attività sportiva e artistica.

Ciclo di 12 incontri per 12 serate di meditazione e movimento. Incontri per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Seminari di mindfulness e movimento per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Quale sarà il focus? Focus sulla:
– osservazione di sé
– attenzione al respiro e movimento.
12 saranno gli incontri e 12 saranno le qualità su cui riflettere. Una serata di meditazione su una specifica qualità dell’essere umano in evoluzione.
⇒Puoi partecipare al singolo incontro.Appuntamento mensile fino a dicembre 2019

Scarica e-book gratuito sui 7 principi del metodo Feldenkrais

Feb
1
Ven
2019
Le parole del corpo… la relazione prende corpo
Feb 1@15:00–16:30
Le parole del corpo... la relazione prende corpo @ oratorio SGB Borgosatollo | Borgosatollo | Italia

Percorsi di educazione all’affettività e alla corporeità

Presentazione del percorso ai genitori giovedì 24 gennaio 2019 alle 20.30 in oratorio

Il percorso per 2a e 3a media insieme si svolgerà:

Ven. 01/02/2019
Ven. 08/02/2019
Ven. 15/02/2019
Ven. 22/02/2019
dalle 15.00 alle 16.30 all’oratorio SGB

Restituzione finale ai genitori giovedì 07 marzo 2019 alle 20.30 in oratorio

Il rapporto con il proprio corpo in trasformazione rappresenta sicuramente una delle questioni chiave che si trovano ad affrontare i preadolescenti di ogni epoca. Nella società odierna il corpo viene spesso ad assumere una valenza particolare, non sempre di segno positivo e non sempre frutto di una visione integrata che concepisca il corpo come soggetto e non come oggetto. Inoltre l’avvento del digitale ha modificato profondamente anche la percezione e l’espressione della propria corporeità e del modo di entrare in relazione.

Da queste considerazioni nasce l’idea di un progetto rivolto ai ragazzi di II e III media centrato sulle dimensioni della corporeità, dell’emotività e delle relazioni, declinate in base ai contesti principali che essi vivono e sperimentano, e attento ai cambiamenti che stanno attraversando.

Obiettivi L’obiettivo degli incontri è quello di promuovere il benessere dei ragazzi, attraverso un percorso di crescita personale in un quadro di formazione di gruppo. Il percorso prende avvio da una riflessione sul corpo e i cambiamenti, più o meno visibili, legati alla fascia di età che i preadolescenti stanno attraversando. Il corpo è visto non solo nel suo aspetto materiale, ma anche come veicolo di comunicazione ed emozioni. La seconda parte del percorso si sofferma proprio sul tema delle emozioni, su come queste sono vissute e sperimentate. La terza parte del percorso approfondisce quindi l’aspetto del corpo che entra in relazione con l’altro: un corpo emotivo, un corpo pensante e dunque un corpo “comunicativo”.

Il contesto contemporaneo, caratterizzato dalla diffusione dei social media e di nuove modalità di comunicazione pone nuove sfide e opportunità, che saranno uno dei temi del percorso, attraverso un affondo sul tema dei social network e su come le relazioni vengano vissute attraverso questi (come cambia la comunicazione? Come viene usato il corpo? Differenza tra relazioni reali e virtuali). Il percorso si articola in quattro incontri tenuti dalla Dott.ssa Chiara Scaratti, psicologa e psicoterapeuta. La modalità di conduzione è attiva e prevede il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i ragazzi attraverso lavori di gruppo, momenti di discussione e attività.

I genitori saranno coinvolti prima dell’inizio del percorso in un momento di incontro in cui verranno presentati gli obiettivi e le modalità di svolgimento del percorso con i ragazzi e saranno accolte le loro eventuali domande ed esigenze, e alla fine di tutto il percorso per un momento di restituzione

Feb
3
Dom
2019
Alla scoperta del metodo Feldenkrais
Feb 3 giorno intero
Alla scoperta del metodo Feldenkrais @ Brescia

Seminari per approfondire il metodo Feldenkrais
Il Metodo Feldenkrais è un sistema di educazione attraverso il movimento. A partire dai movimenti semplici e via via più complessi di cui sono fatti i gesti quotidiani, il Metodo si è sviluppato per permettere il miglioramento di tutta l’azione dell’essere umano. Con la pratica si ottengono benefici psicofisici che migliorano la qualità della tua vita quotidiana e ti aiutano a perfezionare l’attività sportiva e artistica.

Ciclo di 12 incontri per 12 serate di meditazione e movimento. Incontri per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Seminari di mindfulness e movimento per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Quale sarà il focus? Focus sulla:
– osservazione di sé
– attenzione al respiro e movimento.
12 saranno gli incontri e 12 saranno le qualità su cui riflettere. Una serata di meditazione su una specifica qualità dell’essere umano in evoluzione.
⇒Puoi partecipare al singolo incontro.Appuntamento mensile fino a dicembre 2019

Scarica e-book gratuito sui 7 principi del metodo Feldenkrais

Feb
7
Gio
2019
Alla scoperta del metodo Feldenkrais
Feb 7 giorno intero
Alla scoperta del metodo Feldenkrais @ Brescia

Seminari per approfondire il metodo Feldenkrais
Il Metodo Feldenkrais è un sistema di educazione attraverso il movimento. A partire dai movimenti semplici e via via più complessi di cui sono fatti i gesti quotidiani, il Metodo si è sviluppato per permettere il miglioramento di tutta l’azione dell’essere umano. Con la pratica si ottengono benefici psicofisici che migliorano la qualità della tua vita quotidiana e ti aiutano a perfezionare l’attività sportiva e artistica.

Ciclo di 12 incontri per 12 serate di meditazione e movimento. Incontri per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Seminari di mindfulness e movimento per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Quale sarà il focus? Focus sulla:
– osservazione di sé
– attenzione al respiro e movimento.
12 saranno gli incontri e 12 saranno le qualità su cui riflettere. Una serata di meditazione su una specifica qualità dell’essere umano in evoluzione.
⇒Puoi partecipare al singolo incontro.Appuntamento mensile fino a dicembre 2019

Scarica e-book gratuito sui 7 principi del metodo Feldenkrais

Cyberbullismo
Feb 7@20:30–22:00
Cyberbullismo @ Teatro di Inzino

Giovedì 7 febbraio presso il Teatro di Inzino ore 20.30 presentazione dei lavori sul tema Cyberbullismo realizzati dagli studenti di 1a media dell’Istituto Comprensivo di Gardone Val Trompia.

Incontro con Domenico Geracitano autore di “Pensa per postare” e “Se ci pensi…E’ tutta un’altra cosa”.

Feb
9
Sab
2019
Racconti dal buio – Vallio Terme
Feb 9@17:00–19:00
Feb
10
Dom
2019
MANI NELLA TERRA Progettazione di una Foresta Commestibile
Feb 10@10:00–17:00
MANI NELLA TERRA Progettazione di una Foresta Commestibile @ Bosco sociale San Polino

MANI NELLA TERRA
Progettazione di una Foresta Commestibile

Gli appuntamenti sono due:

DOMENICA 27 GENNAIO > GIORNATA DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA DI UNA FORESTA COMMESTIBILE:

– ore 10:00
Cosa è una foresta commestibile (Food forest)?
Quali principi la reggono?
come poterli applicare in uno spazio comunitario quale il Bosco Sociale di Sanpolino?

– ore 13:00
Pranzo condiviso.*

DOMENICA 10 FEBBRAIO > GIORNATA DI PIANTUMAZIONE

– ore 10:00
Piantiamo gli alberi da frutto (ciliegio, noce, pero, melo, gelso, rosa canina…) secondo le decisioni prese durante la progettazione partecipata.

– ore 13:00
Pranzo condiviso.*

*Porta quello che vorresti trovare!
non produciamo rifiuti: porta con te piatto, bicchiere e forchetta.

Le Food forest e i sistemi agroforestali sono sistemi di coltivazione basati su policolture (più piante nello stesso impianto) di cui molte perenni o autoriseminanti. Una Food forest tende all’autofertilità e all’autoregolazione, attraverso la piantumazione di piante da supporto accanto a quelle di diretto uso umano (alberi da frutto, piante officinali, da tisana, ecc.). Imitiamo il bosco per ottenere il massimo raccolto da una piccola o grande area con i minimi input dall’esterno.

Il Bosco Sociale di Sanpolino si trova tra via Manziana e via Don Barberis, a Sanpolino (Brescia), fermata metro SANPOLINO.

Terra e Partecipazione

Feb
12
Mar
2019
Giochiamo a scacchi a Borgosatollo
Feb 12@6:00–9:30
Giochiamo a scacchi a Borgosatollo @ Biblioteca Borgosatollo | Borgosatollo | Italia

Prima lezione del corso di scacchi in biblioteca per ragazzi e adulti per imparare questo gioco e soprattutto imparare a pensare prima di agire

Sono a disposizione due fasce orarie:
dalle 18.00 alle 19.30 per ragazzi
dall 20.30 alle 22.30 per adulti

Scopri di più sul corso di scacchi

Feb
14
Gio
2019
Alla scoperta del metodo Feldenkrais
Feb 14 giorno intero
Alla scoperta del metodo Feldenkrais @ Brescia

Seminari per approfondire il metodo Feldenkrais
Il Metodo Feldenkrais è un sistema di educazione attraverso il movimento. A partire dai movimenti semplici e via via più complessi di cui sono fatti i gesti quotidiani, il Metodo si è sviluppato per permettere il miglioramento di tutta l’azione dell’essere umano. Con la pratica si ottengono benefici psicofisici che migliorano la qualità della tua vita quotidiana e ti aiutano a perfezionare l’attività sportiva e artistica.

Ciclo di 12 incontri per 12 serate di meditazione e movimento. Incontri per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Seminari di mindfulness e movimento per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Quale sarà il focus? Focus sulla:
– osservazione di sé
– attenzione al respiro e movimento.
12 saranno gli incontri e 12 saranno le qualità su cui riflettere. Una serata di meditazione su una specifica qualità dell’essere umano in evoluzione.
⇒Puoi partecipare al singolo incontro.Appuntamento mensile fino a dicembre 2019

Scarica e-book gratuito sui 7 principi del metodo Feldenkrais

Feb
21
Gio
2019
Alla scoperta del metodo Feldenkrais
Feb 21 giorno intero
Alla scoperta del metodo Feldenkrais @ Brescia

Seminari per approfondire il metodo Feldenkrais
Il Metodo Feldenkrais è un sistema di educazione attraverso il movimento. A partire dai movimenti semplici e via via più complessi di cui sono fatti i gesti quotidiani, il Metodo si è sviluppato per permettere il miglioramento di tutta l’azione dell’essere umano. Con la pratica si ottengono benefici psicofisici che migliorano la qualità della tua vita quotidiana e ti aiutano a perfezionare l’attività sportiva e artistica.

Ciclo di 12 incontri per 12 serate di meditazione e movimento. Incontri per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Seminari di mindfulness e movimento per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Quale sarà il focus? Focus sulla:
– osservazione di sé
– attenzione al respiro e movimento.
12 saranno gli incontri e 12 saranno le qualità su cui riflettere. Una serata di meditazione su una specifica qualità dell’essere umano in evoluzione.
⇒Puoi partecipare al singolo incontro.Appuntamento mensile fino a dicembre 2019

Scarica e-book gratuito sui 7 principi del metodo Feldenkrais

Feb
23
Sab
2019
Studiare bene senza averne voglia
Feb 23@15:00–19:00
Studiare bene senza averne voglia @ studio dott.ssa Sellini | Brescia | Lombardia | Italia

La non voglia di studiare non è legata ad una carenza del ragazzo/della ragazza. Il ragazzo/la ragazza che non studia non è carente di una risorsa personale, di una caratteristica intrinseca. Non è nemmeno fatto/a così, uno svogliato/a, pigro/a, nullafacente. La mancanza di voglia non è una questione di carattere. Nemmeno ci si nasce privi di voglia. La volontà è cosa ben più complessa.
L’obiettivo del corso è quello di aiutare il ragazzo che non va bene a scuola ad essere consapevole della fatica psicologica che fa per difendere e mantenere il suo status per favorire la ripresa negli studi ed il successo scolastico.
Il corso consiste essenzialmente in simulate ed esercizi, che permetteranno di coinvolgere il ragazzo/ la ragazza nella scoperta di Sé e del fatto che è possibile andare bene a scuola pur non avendo voglia di studiare. Al termine dell’incontro seguirà l’incontro con i genitori.

Il corso “Studiare bene senza averne voglia” è destinato a tutti quei ragazzi che vorrebbero andare bene a scuola ma che dicono di non avere voglia.

Scopri di più sul corso Studiare bene senza averne voglia

 

 

Mad Scientist: laboratorio di scienze 100% in inglese!
Feb 23@15:30–17:00
Mad Scientist: laboratorio di scienze 100% in inglese! @ sede Kids&Us Coccaglio | Coccaglio | Lombardia | Italia

laboratorio di scienze Mad Scientist, 100% in inglese che si svolgerà

SABATO 23 FEBBRAIO dalle 15:30 alle 17:00.

Cos’è Mad Scientist ?
E’ un progetto divertente e curioso, focalizzato su un esperimento scientifico.
L’argomento per questa edizione saranno le REAZIONI CHIMICHE: REACTIONS!!!

Durante il laboratorio i bambini osserveranno, ascolteranno, esploreranno, canteranno e impareranno moltissime cose sorprendenti. E tutto questo completamente in inglese!

Proposta adatta a bambini dai 5 anni in su

Feb
26
Mar
2019
La salute vien mangiando
Feb 26@20:30–22:30
La salute vien mangiando @ Gottolengo

MARTEDI’ 26 FEBBRAIO, ore 20.30
per un incontro sul tema della corretta alimentazione
L’incontro è tenuto dal dottor Omar Scomodon, nutrizionista.

Feb
27
Mer
2019
BullOUT
Feb 27@20:30–23:00
BullOUT @ Coccaglio

Iniziative dedicate alla prevenzione del bullismo

27 febbraio – Internet e social network: opportunità e pericoli
Consigli per un uso consapevole del web
presso Casa della Solidarietà in via Padre Marcolini, 7 Coccaglio

6 marzo – Navigare è un’avventura da preparare
Incontro dedicato a genitori, insegnanti, educatori,… per conoscere strategie e fare riflessioni . utili per orientarsi tra rischi ed opportunità di internet e social network utilizzati da bambini ed adolescenti itali-digitali
presso Casa della Solidarietà in via Padre Marcolini, 7 Coccaglio

16 marzo – Spettacolo teatrale Banna il Bullo
presso oratorio femminile in via Cavour

Feb
28
Gio
2019
Alla scoperta del metodo Feldenkrais
Feb 28 giorno intero
Alla scoperta del metodo Feldenkrais @ Brescia

Seminari per approfondire il metodo Feldenkrais
Il Metodo Feldenkrais è un sistema di educazione attraverso il movimento. A partire dai movimenti semplici e via via più complessi di cui sono fatti i gesti quotidiani, il Metodo si è sviluppato per permettere il miglioramento di tutta l’azione dell’essere umano. Con la pratica si ottengono benefici psicofisici che migliorano la qualità della tua vita quotidiana e ti aiutano a perfezionare l’attività sportiva e artistica.

Ciclo di 12 incontri per 12 serate di meditazione e movimento. Incontri per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Seminari di mindfulness e movimento per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Quale sarà il focus? Focus sulla:
– osservazione di sé
– attenzione al respiro e movimento.
12 saranno gli incontri e 12 saranno le qualità su cui riflettere. Una serata di meditazione su una specifica qualità dell’essere umano in evoluzione.
⇒Puoi partecipare al singolo incontro.Appuntamento mensile fino a dicembre 2019

Scarica e-book gratuito sui 7 principi del metodo Feldenkrais

E se dicessi no?
Feb 28@20:30–22:00
E se dicessi no? @ Auditorium Roè Volciano

Dialogo tra educatori e genitori sui pericoli del web

Serata per parlare anche di VAMPING:

Adolescenti che rimangono svegli di notte per chattare e postare commenti sui social o giocare online, allo scopo di raggiungere nuovi obiettivi che il gioco pone

Incontro rivolto a genitori con figli in età scolare sui rischi dell’uso inappropriato di internet e dei social network  per conoscere i rischi di internet, dell’uso non corretto dei social network e dei giochi online.

La cosa importante è istruire ed educare al mondo virtuale la nuova generazione fin da piccoli, c’è un grande problema educativo che richiede un attento intervento da parte dei genitori. Anche perché ormai il cyberbullismo è moda, fa titolo, ma è solo una parte minore del problema più vasto del bullismo, ossia l’ignoranza. La conoscenza ci dà la possibilità di riflettere e di pensare su ciò che stiamo costruendo con questi strumenti, ossia la nostra web reputation».

Mar
3
Dom
2019
Alla scoperta del metodo Feldenkrais
Mar 3 giorno intero
Alla scoperta del metodo Feldenkrais @ Brescia

Seminari per approfondire il metodo Feldenkrais
Il Metodo Feldenkrais è un sistema di educazione attraverso il movimento. A partire dai movimenti semplici e via via più complessi di cui sono fatti i gesti quotidiani, il Metodo si è sviluppato per permettere il miglioramento di tutta l’azione dell’essere umano. Con la pratica si ottengono benefici psicofisici che migliorano la qualità della tua vita quotidiana e ti aiutano a perfezionare l’attività sportiva e artistica.

Ciclo di 12 incontri per 12 serate di meditazione e movimento. Incontri per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Seminari di mindfulness e movimento per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Quale sarà il focus? Focus sulla:
– osservazione di sé
– attenzione al respiro e movimento.
12 saranno gli incontri e 12 saranno le qualità su cui riflettere. Una serata di meditazione su una specifica qualità dell’essere umano in evoluzione.
⇒Puoi partecipare al singolo incontro.Appuntamento mensile fino a dicembre 2019

Scarica e-book gratuito sui 7 principi del metodo Feldenkrais

Minecraft education club
Mar 3@15:00–18:00
Minecraft education club @ Dreampuzzle

Dreampuzzle presenta questa nuova iniziativa che vuole coniugare la passione dei vs ragazzi con contenuti educativi.

Durante la MasterClass impareranno i trucchi di Minecraft ma anche il comportamento da tenere nel lavoro di gruppo e faremo approfondimenti con attività a tema. Il Club si propone di essere un punto di ritrovo per tutti gli appassionati fornendo nuovi spunti di gioco ed apprendimento. I nostri istruttori qualificati ed appassionati vi guideranno blocco per blocco nella scoperta di:

• mondi antichi e moderni da esplorare insieme agli amici

• attività collaborative di costruzione e contest

• imparare le scienze preparando pozioni ed incantamenti

• arte e design

Ma non finisce qui!

Verrà proposta anche una modalità di gioco differente con cui i ragazzi apprenderanno un linguaggio di programmazione vero e proprio con il quale potranno movimentare il loro agente personale in Minecraft per svolgere diversi compiti. Per questa modalità bisogna saper leggere fluentemente.

Dopo questo incontro i ragazzi potranno diventare soci del club scegliendo la modalità di gioco che più gli interessa. Verrà pubblicato il calendario delle date degli incontri che si terranno settimanalmente. Nel caso si scelga la modalità CODING i ragazzi dovranno imparare a casa una serie di vocabili in lingua inglese(blocchi ed oggetti di Minecraft) per essere in grado di progredire velocemente.

LA MasterClass dura 3 ore e propone una full immersion nel fantastico mondo di Minecraft.

>La data del 3 marzo è sold out, posti solo per il 10 marzo

Mar
6
Mer
2019
BullOUT
Mar 6@20:30–23:00
BullOUT @ Coccaglio

Iniziative dedicate alla prevenzione del bullismo

27 febbraio – Internet e social network: opportunità e pericoli
Consigli per un uso consapevole del web
presso Casa della Solidarietà in via Padre Marcolini, 7 Coccaglio

6 marzo – Navigare è un’avventura da preparare
Incontro dedicato a genitori, insegnanti, educatori,… per conoscere strategie e fare riflessioni . utili per orientarsi tra rischi ed opportunità di internet e social network utilizzati da bambini ed adolescenti itali-digitali
presso Casa della Solidarietà in via Padre Marcolini, 7 Coccaglio

16 marzo – Spettacolo teatrale Banna il Bullo
presso oratorio femminile in via Cavour

Mar
8
Ven
2019
Le parole del corpo… la relazione prende corpo
Mar 8@15:00–16:30
Le parole del corpo... la relazione prende corpo @ oratorio SGB Borgosatollo | Borgosatollo | Italia

Percorsi di educazione all’affettività e alla corporeità

Presentazione del percorso ai genitori giovedì 24 gennaio 2019 alle 20.30 in oratorio

Il percorso per 2a e 3a media insieme si svolgerà:

Ven. 01/02/2019
Ven. 08/02/2019
Ven. 15/02/2019
Ven. 22/02/2019
dalle 15.00 alle 16.30 all’oratorio SGB

Restituzione finale ai genitori giovedì 07 marzo 2019 alle 20.30 in oratorio

Il rapporto con il proprio corpo in trasformazione rappresenta sicuramente una delle questioni chiave che si trovano ad affrontare i preadolescenti di ogni epoca. Nella società odierna il corpo viene spesso ad assumere una valenza particolare, non sempre di segno positivo e non sempre frutto di una visione integrata che concepisca il corpo come soggetto e non come oggetto. Inoltre l’avvento del digitale ha modificato profondamente anche la percezione e l’espressione della propria corporeità e del modo di entrare in relazione.

Da queste considerazioni nasce l’idea di un progetto rivolto ai ragazzi di II e III media centrato sulle dimensioni della corporeità, dell’emotività e delle relazioni, declinate in base ai contesti principali che essi vivono e sperimentano, e attento ai cambiamenti che stanno attraversando.

Obiettivi L’obiettivo degli incontri è quello di promuovere il benessere dei ragazzi, attraverso un percorso di crescita personale in un quadro di formazione di gruppo. Il percorso prende avvio da una riflessione sul corpo e i cambiamenti, più o meno visibili, legati alla fascia di età che i preadolescenti stanno attraversando. Il corpo è visto non solo nel suo aspetto materiale, ma anche come veicolo di comunicazione ed emozioni. La seconda parte del percorso si sofferma proprio sul tema delle emozioni, su come queste sono vissute e sperimentate. La terza parte del percorso approfondisce quindi l’aspetto del corpo che entra in relazione con l’altro: un corpo emotivo, un corpo pensante e dunque un corpo “comunicativo”.

Il contesto contemporaneo, caratterizzato dalla diffusione dei social media e di nuove modalità di comunicazione pone nuove sfide e opportunità, che saranno uno dei temi del percorso, attraverso un affondo sul tema dei social network e su come le relazioni vengano vissute attraverso questi (come cambia la comunicazione? Come viene usato il corpo? Differenza tra relazioni reali e virtuali). Il percorso si articola in quattro incontri tenuti dalla Dott.ssa Chiara Scaratti, psicologa e psicoterapeuta. La modalità di conduzione è attiva e prevede il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i ragazzi attraverso lavori di gruppo, momenti di discussione e attività.

I genitori saranno coinvolti prima dell’inizio del percorso in un momento di incontro in cui verranno presentati gli obiettivi e le modalità di svolgimento del percorso con i ragazzi e saranno accolte le loro eventuali domande ed esigenze, e alla fine di tutto il percorso per un momento di restituzione

Mar
9
Sab
2019
FabLab in Vallesabbia Kids – Coding senza computer
Mar 9@14:30–17:00
FabLab in Vallesabbia  Kids - Coding senza computer @ FabLab Vallesabbia | Villanuova Sul Clisi | Lombardia | Italia

In modo divertente impariamo le basi del coding: su una plancia facciamo muovere una pedina-robot con pochi comandi, da impartire tramite un algoritmo, cioè una sequenza di istruzioni (ad esempio: avanti tre caselle, gira a sinistra, avanti 2 caselle). Partiamo con sequenze semplici, ma piano piano il livello di sfida aumenta.

Questa attività avvicina il bambino al pensiero informatico, a cercare e provare diverse strade per risolvere un problema, a sviluppare ragionamenti precisi e a lavorare in gruppo.
Durante l’attività useremo le carte CodyRoby.

Sabato 9 marzo 2019
Dai 5 ai 6 anni : dalle 14:30 alle 15:30
Dai 7 ai 9 anni: dalle 16:00 alle 17:00

 

La partecipazione al corso è riservata agli associati del FabLab Valle Sabbia ed ha un costo di € 10,00.
Per i non associati il corso costa € 20,00 ed è comprensivo della Tessera Learner, che permette per un anno di partecipare ai corsi organizzati dal FabLab.

 

Mar
10
Dom
2019
Minecraft education club
Mar 10@15:00–18:00
Minecraft education club @ Dreampuzzle

Dreampuzzle presenta questa nuova iniziativa che vuole coniugare la passione dei vs ragazzi con contenuti educativi.

Durante la MasterClass impareranno i trucchi di Minecraft ma anche il comportamento da tenere nel lavoro di gruppo e faremo approfondimenti con attività a tema. Il Club si propone di essere un punto di ritrovo per tutti gli appassionati fornendo nuovi spunti di gioco ed apprendimento. I nostri istruttori qualificati ed appassionati vi guideranno blocco per blocco nella scoperta di:

• mondi antichi e moderni da esplorare insieme agli amici

• attività collaborative di costruzione e contest

• imparare le scienze preparando pozioni ed incantamenti

• arte e design

Ma non finisce qui!

Verrà proposta anche una modalità di gioco differente con cui i ragazzi apprenderanno un linguaggio di programmazione vero e proprio con il quale potranno movimentare il loro agente personale in Minecraft per svolgere diversi compiti. Per questa modalità bisogna saper leggere fluentemente.

Dopo questo incontro i ragazzi potranno diventare soci del club scegliendo la modalità di gioco che più gli interessa. Verrà pubblicato il calendario delle date degli incontri che si terranno settimanalmente. Nel caso si scelga la modalità CODING i ragazzi dovranno imparare a casa una serie di vocabili in lingua inglese(blocchi ed oggetti di Minecraft) per essere in grado di progredire velocemente.

LA MasterClass dura 3 ore e propone una full immersion nel fantastico mondo di Minecraft.

>La data del 3 marzo è sold out, posti solo per il 10 marzo

Astronomia in famiglia al Planetario
Mar 10@16:00–22:00
Astronomia in famiglia al Planetario @ Planetario di Lumezzane | Lumezzane | Lombardia | Italia

10 marzo 2019
FARE SCIENZE CON MAMMA E/O PAPA’
proiezione per i bambini e le famiglie a cura di Mario Benigna sotto la cupola del Planetario in occasione della Giornata Internazionale dei Planetari

La partecipazione è libera. Si raccomanda la puntualità.

Le favole del cielo
Mar 10@16:00–22:00
Le favole del cielo @ Planetario Lumezzane | Lumezzane | Lombardia | Italia

Domeniche al Planetario per famiglie e bambini di Lumezzane San Sebastiano, a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani – Unione Astrofili Bresciani
Proiezione del cielo stellato e letture recitate sotto la cupola a cura di C. Bontempi, nell’ambito delle Giornate Europee della Cultura. P

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria. Si raccomanda la puntualità.

Giovedì 14 febbraio ore 21
Abbracciamoci sotto le stelle con Mario Benigna

Domenica 10 marzo ore 16 in occasione della Giornata Internazionale dei Planetari
Alla scoperta del planetario con Mario Benigna

Domenica 7 aprile ore 16
Riconoscimento delle costellazioni sotto la cupola con Mario Benigna

Giovedì 11 aprile ore 21
Riconoscimento del cielo stellato sotto la cupola con Ivan Prandelli

 

Le proposte sono all’interno della programmazione della Torre delle Favole

Mar
12
Mar
2019
Prevenzione in rosa
Mar 12@20:30–22:30
Prevenzione in rosa @ Biblioteca di Agnosine | Agnosine | Lombardia | Italia

Serata informativa sui principali test preventivi per la donna dall’adolescenza alla menopausa

a cura dell’ostetrica Francesca Ghirardi

Ricordate sempre che la prevenzione è fondamentale per se stesse e per chi ci ama

Mar
14
Gio
2019
Alla scoperta del metodo Feldenkrais
Mar 14 giorno intero
Alla scoperta del metodo Feldenkrais @ Brescia

Seminari per approfondire il metodo Feldenkrais
Il Metodo Feldenkrais è un sistema di educazione attraverso il movimento. A partire dai movimenti semplici e via via più complessi di cui sono fatti i gesti quotidiani, il Metodo si è sviluppato per permettere il miglioramento di tutta l’azione dell’essere umano. Con la pratica si ottengono benefici psicofisici che migliorano la qualità della tua vita quotidiana e ti aiutano a perfezionare l’attività sportiva e artistica.

Ciclo di 12 incontri per 12 serate di meditazione e movimento. Incontri per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Seminari di mindfulness e movimento per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Quale sarà il focus? Focus sulla:
– osservazione di sé
– attenzione al respiro e movimento.
12 saranno gli incontri e 12 saranno le qualità su cui riflettere. Una serata di meditazione su una specifica qualità dell’essere umano in evoluzione.
⇒Puoi partecipare al singolo incontro.Appuntamento mensile fino a dicembre 2019

Scarica e-book gratuito sui 7 principi del metodo Feldenkrais

Workshop Officina Liberty
Mar 14@17:30–21:30
Workshop Officina Liberty @ Palazzina Liberty - Gardone Val Trompia | Gardone Val Trompia | Lombardia | Italia

Quattro workshop gratuiti e aperti a tutti per avvicinarsi al mondo e ai temi di Officina Liberty.

Ciascun incontro – della durata di circa 2,5 ore – è aperto ad un massimo di 15 partecipanti;

Workshop Officina Liberty 2019

Giovedì 14 marzo
– ore 17.30 Pillole di Web Design con WordPress con Ylbert Durishti
– ore 20.00 Filoni narrativi per i social network con Giulia Capodieci

Venerdì 15 marzo
– ore 17.30 Business Model 4 All Lab con Irina Suteu
– ore 20.00 La fotografia ai tempi del social con Direzione Ostinata

E’ necessaria iscrizione

Mar
15
Ven
2019
Le parole del corpo… la relazione prende corpo
Mar 15@15:00–16:30
Le parole del corpo... la relazione prende corpo @ oratorio SGB Borgosatollo | Borgosatollo | Italia

Percorsi di educazione all’affettività e alla corporeità

Presentazione del percorso ai genitori giovedì 24 gennaio 2019 alle 20.30 in oratorio

Il percorso per 2a e 3a media insieme si svolgerà:

Ven. 01/02/2019
Ven. 08/02/2019
Ven. 15/02/2019
Ven. 22/02/2019
dalle 15.00 alle 16.30 all’oratorio SGB

Restituzione finale ai genitori giovedì 07 marzo 2019 alle 20.30 in oratorio

Il rapporto con il proprio corpo in trasformazione rappresenta sicuramente una delle questioni chiave che si trovano ad affrontare i preadolescenti di ogni epoca. Nella società odierna il corpo viene spesso ad assumere una valenza particolare, non sempre di segno positivo e non sempre frutto di una visione integrata che concepisca il corpo come soggetto e non come oggetto. Inoltre l’avvento del digitale ha modificato profondamente anche la percezione e l’espressione della propria corporeità e del modo di entrare in relazione.

Da queste considerazioni nasce l’idea di un progetto rivolto ai ragazzi di II e III media centrato sulle dimensioni della corporeità, dell’emotività e delle relazioni, declinate in base ai contesti principali che essi vivono e sperimentano, e attento ai cambiamenti che stanno attraversando.

Obiettivi L’obiettivo degli incontri è quello di promuovere il benessere dei ragazzi, attraverso un percorso di crescita personale in un quadro di formazione di gruppo. Il percorso prende avvio da una riflessione sul corpo e i cambiamenti, più o meno visibili, legati alla fascia di età che i preadolescenti stanno attraversando. Il corpo è visto non solo nel suo aspetto materiale, ma anche come veicolo di comunicazione ed emozioni. La seconda parte del percorso si sofferma proprio sul tema delle emozioni, su come queste sono vissute e sperimentate. La terza parte del percorso approfondisce quindi l’aspetto del corpo che entra in relazione con l’altro: un corpo emotivo, un corpo pensante e dunque un corpo “comunicativo”.

Il contesto contemporaneo, caratterizzato dalla diffusione dei social media e di nuove modalità di comunicazione pone nuove sfide e opportunità, che saranno uno dei temi del percorso, attraverso un affondo sul tema dei social network e su come le relazioni vengano vissute attraverso questi (come cambia la comunicazione? Come viene usato il corpo? Differenza tra relazioni reali e virtuali). Il percorso si articola in quattro incontri tenuti dalla Dott.ssa Chiara Scaratti, psicologa e psicoterapeuta. La modalità di conduzione è attiva e prevede il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i ragazzi attraverso lavori di gruppo, momenti di discussione e attività.

I genitori saranno coinvolti prima dell’inizio del percorso in un momento di incontro in cui verranno presentati gli obiettivi e le modalità di svolgimento del percorso con i ragazzi e saranno accolte le loro eventuali domande ed esigenze, e alla fine di tutto il percorso per un momento di restituzione

Workshop Officina Liberty
Mar 15@17:30–21:30
Workshop Officina Liberty @ Palazzina Liberty - Gardone Val Trompia | Gardone Val Trompia | Lombardia | Italia

Quattro workshop gratuiti e aperti a tutti per avvicinarsi al mondo e ai temi di Officina Liberty.

Ciascun incontro – della durata di circa 2,5 ore – è aperto ad un massimo di 15 partecipanti;

Workshop Officina Liberty 2019

Giovedì 14 marzo
– ore 17.30 Pillole di Web Design con WordPress con Ylbert Durishti
– ore 20.00 Filoni narrativi per i social network con Giulia Capodieci

Venerdì 15 marzo
– ore 17.30 Business Model 4 All Lab con Irina Suteu
– ore 20.00 La fotografia ai tempi del social con Direzione Ostinata

E’ necessaria iscrizione

Venerdì della salute
Mar 15@20:30–22:00
Venerdì della salute @ Sala polivalente – Palazzo Deodato Laffranchi

Ciclo di incontri con medici specialisti:

15 marzo 2019

I disturbi del comportamento alimentare  come riconoscerli ed affrontarli

Mar
16
Sab
2019
BullOUT
Mar 16@20:30–23:00
BullOUT @ Coccaglio

Iniziative dedicate alla prevenzione del bullismo

27 febbraio – Internet e social network: opportunità e pericoli
Consigli per un uso consapevole del web
presso Casa della Solidarietà in via Padre Marcolini, 7 Coccaglio

6 marzo – Navigare è un’avventura da preparare
Incontro dedicato a genitori, insegnanti, educatori,… per conoscere strategie e fare riflessioni . utili per orientarsi tra rischi ed opportunità di internet e social network utilizzati da bambini ed adolescenti itali-digitali
presso Casa della Solidarietà in via Padre Marcolini, 7 Coccaglio

16 marzo – Spettacolo teatrale Banna il Bullo
presso oratorio femminile in via Cavour

Mar
22
Ven
2019
Giornata Mondiale Acqua e altri incontri
Mar 22@14:00–21:00
Giornata Mondiale Acqua e altri incontri @ Ambiente Parco

Venerdì 22 marzo
dalle ore 14.00 alle 17.30
visita guidata alla Fonte di Mompiano accesso da via Fontane 48 Brescia
ore 17.00
Acqua, irrigazione e cambiamento climatico Sala energicAmbiente – AmbienteParco
· Breve introduzione di WatShop (Giovanna Grossi)
· Abbiamo abbastanza acqua per coltivare? (Massimo Buizza, Consorzio dell’Oglio)
· Cosa ci suggerisce l’irrigazione tradizionale? (Stefano Barontini, Università di Brescia)
· Spazio per domande e interventi del pubblico
ore 18.00 -19.00
Visita guidata alle mostre documentarie durante l’incontro pubblico i bambini saranno accolti in Natur.Acqua e Gioco.Lab

Sabato 23 marzo
ore 9.30 – 12.30 e 14.30 – 17.30
visita guidata alla Fonte di Mompiano accesso da via Fontane 48 – Brescia – autobus Linea 15 prenotazioni al numero 3456007184
ore 15.00 – 18.00
Attività per le famiglie presso AmbienteParco
· Le forme dell’acqua (nel tunnel subalveo)
· Giochiamo con le bolle di sapone (Gioco. Lab)
· Tinkering Lab per costruire la barca che galleggia (Futur.Lab)
· La vita nell’acqua – il biolago al microscopio (Spazio.Energia)
· Lettura (a cura della Biblioteca di Largo Torrelunga, sotto il Faggio Pendulo – in caso di pioggia nello spazio Energic.Ambiente)
Ore 16:30
Merenda nello Spazio Alimenti.amo Speech Corner presentazione del consiglio di quartiere Brescia Antica

PROSSIMI EVENTI DI BRESCIA-ANTICA
Sabato 13 Aprile
Raccolta fondi associazione Telefono Azzurro. Bike Storming organizzata da Brecycling e Enjoy Ride.

Sabato 20
Aprile Giornata Mondiale della Terra Sabato 4 Maggio Brescia bellezza “Letture al Parco”
Per celebrare la Giornata della Terra dalle 16.00 alle 19.00 il Punto Comunità Brescia Antica con AmbienteParco organizza delle attività per le famiglie.
Alle ore 17.00 merenda per tutti!

Venerdì 10 Maggio
I Giovani per l’Europa a cura di Atelier Euroeo

Sabato 18 Maggio
Passaggio della 10 Miglia (organizzata dal Comitato 10 Miglia, Brecycling e Legambiente Brescia ).

Sabato 25 Maggio
Giornata sull’Alimentazione (Organizzata da NO ONE OUT)

Sabato 15 Giugno
Giornata mondiale della Giocoleria

Sabato 27 Luglio
Giornata Mondiale dell’Amicizia

Sabato 31 Agosto
Giornata Mondiale della Solidarietà

Sabato 21 Settembre
Giornata per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Sabato 5 Ottobre
Festa dei Nonni

Sabato 23 Novembre
Giornata per la Settimana Europea della Diminuzione dei Rifiuti

Le parole del corpo… la relazione prende corpo
Mar 22@15:00–16:30
Le parole del corpo... la relazione prende corpo @ oratorio SGB Borgosatollo | Borgosatollo | Italia

Percorsi di educazione all’affettività e alla corporeità

Presentazione del percorso ai genitori giovedì 24 gennaio 2019 alle 20.30 in oratorio

Il percorso per 2a e 3a media insieme si svolgerà:

Ven. 01/02/2019
Ven. 08/02/2019
Ven. 15/02/2019
Ven. 22/02/2019
dalle 15.00 alle 16.30 all’oratorio SGB

Restituzione finale ai genitori giovedì 07 marzo 2019 alle 20.30 in oratorio

Il rapporto con il proprio corpo in trasformazione rappresenta sicuramente una delle questioni chiave che si trovano ad affrontare i preadolescenti di ogni epoca. Nella società odierna il corpo viene spesso ad assumere una valenza particolare, non sempre di segno positivo e non sempre frutto di una visione integrata che concepisca il corpo come soggetto e non come oggetto. Inoltre l’avvento del digitale ha modificato profondamente anche la percezione e l’espressione della propria corporeità e del modo di entrare in relazione.

Da queste considerazioni nasce l’idea di un progetto rivolto ai ragazzi di II e III media centrato sulle dimensioni della corporeità, dell’emotività e delle relazioni, declinate in base ai contesti principali che essi vivono e sperimentano, e attento ai cambiamenti che stanno attraversando.

Obiettivi L’obiettivo degli incontri è quello di promuovere il benessere dei ragazzi, attraverso un percorso di crescita personale in un quadro di formazione di gruppo. Il percorso prende avvio da una riflessione sul corpo e i cambiamenti, più o meno visibili, legati alla fascia di età che i preadolescenti stanno attraversando. Il corpo è visto non solo nel suo aspetto materiale, ma anche come veicolo di comunicazione ed emozioni. La seconda parte del percorso si sofferma proprio sul tema delle emozioni, su come queste sono vissute e sperimentate. La terza parte del percorso approfondisce quindi l’aspetto del corpo che entra in relazione con l’altro: un corpo emotivo, un corpo pensante e dunque un corpo “comunicativo”.

Il contesto contemporaneo, caratterizzato dalla diffusione dei social media e di nuove modalità di comunicazione pone nuove sfide e opportunità, che saranno uno dei temi del percorso, attraverso un affondo sul tema dei social network e su come le relazioni vengano vissute attraverso questi (come cambia la comunicazione? Come viene usato il corpo? Differenza tra relazioni reali e virtuali). Il percorso si articola in quattro incontri tenuti dalla Dott.ssa Chiara Scaratti, psicologa e psicoterapeuta. La modalità di conduzione è attiva e prevede il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i ragazzi attraverso lavori di gruppo, momenti di discussione e attività.

I genitori saranno coinvolti prima dell’inizio del percorso in un momento di incontro in cui verranno presentati gli obiettivi e le modalità di svolgimento del percorso con i ragazzi e saranno accolte le loro eventuali domande ed esigenze, e alla fine di tutto il percorso per un momento di restituzione

Mar
23
Sab
2019
Giornata Mondiale Acqua e altri incontri
Mar 23@14:00–21:00
Giornata Mondiale Acqua e altri incontri @ Ambiente Parco

Venerdì 22 marzo
dalle ore 14.00 alle 17.30
visita guidata alla Fonte di Mompiano accesso da via Fontane 48 Brescia
ore 17.00
Acqua, irrigazione e cambiamento climatico Sala energicAmbiente – AmbienteParco
· Breve introduzione di WatShop (Giovanna Grossi)
· Abbiamo abbastanza acqua per coltivare? (Massimo Buizza, Consorzio dell’Oglio)
· Cosa ci suggerisce l’irrigazione tradizionale? (Stefano Barontini, Università di Brescia)
· Spazio per domande e interventi del pubblico
ore 18.00 -19.00
Visita guidata alle mostre documentarie durante l’incontro pubblico i bambini saranno accolti in Natur.Acqua e Gioco.Lab

Sabato 23 marzo
ore 9.30 – 12.30 e 14.30 – 17.30
visita guidata alla Fonte di Mompiano accesso da via Fontane 48 – Brescia – autobus Linea 15 prenotazioni al numero 3456007184
ore 15.00 – 18.00
Attività per le famiglie presso AmbienteParco
· Le forme dell’acqua (nel tunnel subalveo)
· Giochiamo con le bolle di sapone (Gioco. Lab)
· Tinkering Lab per costruire la barca che galleggia (Futur.Lab)
· La vita nell’acqua – il biolago al microscopio (Spazio.Energia)
· Lettura (a cura della Biblioteca di Largo Torrelunga, sotto il Faggio Pendulo – in caso di pioggia nello spazio Energic.Ambiente)
Ore 16:30
Merenda nello Spazio Alimenti.amo Speech Corner presentazione del consiglio di quartiere Brescia Antica

PROSSIMI EVENTI DI BRESCIA-ANTICA
Sabato 13 Aprile
Raccolta fondi associazione Telefono Azzurro. Bike Storming organizzata da Brecycling e Enjoy Ride.

Sabato 20
Aprile Giornata Mondiale della Terra Sabato 4 Maggio Brescia bellezza “Letture al Parco”
Per celebrare la Giornata della Terra dalle 16.00 alle 19.00 il Punto Comunità Brescia Antica con AmbienteParco organizza delle attività per le famiglie.
Alle ore 17.00 merenda per tutti!

Venerdì 10 Maggio
I Giovani per l’Europa a cura di Atelier Euroeo

Sabato 18 Maggio
Passaggio della 10 Miglia (organizzata dal Comitato 10 Miglia, Brecycling e Legambiente Brescia ).

Sabato 25 Maggio
Giornata sull’Alimentazione (Organizzata da NO ONE OUT)

Sabato 15 Giugno
Giornata mondiale della Giocoleria

Sabato 27 Luglio
Giornata Mondiale dell’Amicizia

Sabato 31 Agosto
Giornata Mondiale della Solidarietà

Sabato 21 Settembre
Giornata per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Sabato 5 Ottobre
Festa dei Nonni

Sabato 23 Novembre
Giornata per la Settimana Europea della Diminuzione dei Rifiuti

Studiare bene senza averne voglia
Mar 23@15:00–19:00
Studiare bene senza averne voglia @ studio dott.ssa Sellini | Brescia | Lombardia | Italia

La non voglia di studiare non è legata ad una carenza del ragazzo/della ragazza. Il ragazzo/la ragazza che non studia non è carente di una risorsa personale, di una caratteristica intrinseca. Non è nemmeno fatto/a così, uno svogliato/a, pigro/a, nullafacente. La mancanza di voglia non è una questione di carattere. Nemmeno ci si nasce privi di voglia. La volontà è cosa ben più complessa.
L’obiettivo del corso è quello di aiutare il ragazzo che non va bene a scuola ad essere consapevole della fatica psicologica che fa per difendere e mantenere il suo status per favorire la ripresa negli studi ed il successo scolastico.
Il corso consiste essenzialmente in simulate ed esercizi, che permetteranno di coinvolgere il ragazzo/ la ragazza nella scoperta di Sé e del fatto che è possibile andare bene a scuola pur non avendo voglia di studiare. Al termine dell’incontro seguirà l’incontro con i genitori.

Il corso “Studiare bene senza averne voglia” è destinato a tutti quei ragazzi che vorrebbero andare bene a scuola ma che dicono di non avere voglia.

Scopri di più sul corso Studiare bene senza averne voglia

 

 

Mar
24
Dom
2019
Autostimati! Il corso sull’autostima
Mar 24@9:30–18:00
Autostimati! Il corso sull'autostima @ Cologne | Cologne | Lombardia | Italia

Come vivresti se potessi scegliere una vita migliore? Credi che con una bassa autostima tu sia in grado di raggiungere nella vita ciò che desideri?credi davvero che il tuo livello di autostima dipenda dal mondo esterno?
In questo corso di una giornata apprenderai il flusso della grammatica trasformazionale analizzando il linguaggio che utilizzi e imparando l’uso di parole potenzianti. Con semplici esercizi andrai a fondo delle dinamiche di svalutazione che metti in atto e che ti fanno vivere con il “freno a mano tirato”. Se ciò che stai vivendo non ti piace più, fai qualcosa di diverso ed innalza la tua autostima creandoti l’opportunità di evolverti più rapidamente
TANTE BUONE RAGIONI PER PARTECIPARE:

• PER IMPARARE A DARTI VALORE
• PER LASCIARE ANDARE LE VECCHIE CONVINZIONI LIMITANTI
• PER AUMENTARE LA FIDUCIA IN TE!
• PER FOCALIZZARSI SUL BELLO DELLA VITA
• PER RISCRIVERE LA TUA NUOVA STORIA
• PER CONOSCERE ED ESPLORARE LA MATRICE DEL SE’
• PER SCOPRIRE LE NOSTRE FERITE INTERIORI
• PER CONOSCERE ED UTILIZZARE LE 3 “A”

Il programma indicativo della giornata si articolerà in questo modo:
Ore 09.30 – registrazione partecipanti
Ore 10.00 – sessione teorica
Ore 12.30 – pausa pranzo
Ore 13.30 – rientro pausa
Ore 14.00 – inizio corso
Ore 15.30 – Coffee break
Ore 16.00 – rientro pausa
Ore 17.30 – condivisione corso
Ore 18.00 – termine corso e consegna attestati

Partecipando al corso riceverai:
• La Dispensa cartacea
• L’Attestato di partecipazione
• Coffee break

E’ consigliato abbigliamento comodo.
Pranzo in condivisione. E’ possibile partecipare al pranzo comune versando 5€.

Mar
26
Mar
2019
Imparare con il tablet
Mar 26@17:00–18:00
Imparare con il tablet @ webinair online

webinar AID: martedì 26 marzo 2019 dalle 17.00 alle 18.00, affronteremo il tema “imparare con il tablet”.

Mario Menghi ed Andrea Berto, docenti e formatori AID, spiegheranno come organizzare un efficace metodo di studio con principali app di iOS e Android, in un’ottica di autonomia di apprendimento.

Il webinar è rivolto in particolare agli studenti con DSA ma è aperto a tutti gli interessati (docenti, genitori).

Trattandosi di un seminario online in diretta, i partecipanti potranno interagire con il relatore mediante chat, per sottoporre quesiti.

Il webinar ha un costo di:

  • 5 euro per i soci AID
  • 10 euro per i non soci

Per partecipare al webinar:

  • compila il form di iscrizione,
  • procedi al versamento della quota di partecipazione (è attivo anche il pagamento con carta del docente)

Successivamente all’acquisto, riceverai, con un preavviso di qualche giorno rispetto alla data del webinar, una mail con il link di accesso, attivo solo il 26 marzo, dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

Entro qualche ora dalla conclusione del webinar riceverai in automatico un link per poter rivedere la registrazione online.

Mar
27
Mer
2019
Cyberbullismo e sicurezza in rete
Mar 27@20:45–23:00
Mar
28
Gio
2019
Alla scoperta del metodo Feldenkrais
Mar 28 giorno intero
Alla scoperta del metodo Feldenkrais @ Brescia

Seminari per approfondire il metodo Feldenkrais
Il Metodo Feldenkrais è un sistema di educazione attraverso il movimento. A partire dai movimenti semplici e via via più complessi di cui sono fatti i gesti quotidiani, il Metodo si è sviluppato per permettere il miglioramento di tutta l’azione dell’essere umano. Con la pratica si ottengono benefici psicofisici che migliorano la qualità della tua vita quotidiana e ti aiutano a perfezionare l’attività sportiva e artistica.

Ciclo di 12 incontri per 12 serate di meditazione e movimento. Incontri per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Seminari di mindfulness e movimento per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Quale sarà il focus? Focus sulla:
– osservazione di sé
– attenzione al respiro e movimento.
12 saranno gli incontri e 12 saranno le qualità su cui riflettere. Una serata di meditazione su una specifica qualità dell’essere umano in evoluzione.
⇒Puoi partecipare al singolo incontro.Appuntamento mensile fino a dicembre 2019

Scarica e-book gratuito sui 7 principi del metodo Feldenkrais

La vita sulla base spaziale a Vestone
Mar 28@16:30–18:30
La vita sulla base spaziale  a Vestone @ Biblioteca di Vestone | Vestone | Lombardia | Italia

Lettura, laboratorio scientifico per bambini dai 6 ai 10 anni

Ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria

Mar
31
Dom
2019
Facciamo eco
Mar 31 giorno intero
Facciamo eco @ Villanuova sul Clisi

Una settimana a tema ecologico e con un’attenzione anche al benessere delle persone.

30 marzo – #piantiamo nuovi alberi

31 marzo – #rilassiamo corpo e mente con lezioni di pilates

1 aprile – #impariamo a conoscere i nostri figli. Perchè il benessere passa dalla famiglia

2 aprile – #ceniamo a lume di candela

3 aprile – #risparmiamo carburante

4 aprile – #mangiamo sano

5 aprile – #evitiamo gli imballaggi

6 aprile – #passeggiamo nella natura

7 aprile – #puliamo Villanuova

Apr
1
Lun
2019
Facciamo eco
Apr 1 giorno intero
Facciamo eco @ Villanuova sul Clisi

Una settimana a tema ecologico e con un’attenzione anche al benessere delle persone.

30 marzo – #piantiamo nuovi alberi

31 marzo – #rilassiamo corpo e mente con lezioni di pilates

1 aprile – #impariamo a conoscere i nostri figli. Perchè il benessere passa dalla famiglia

2 aprile – #ceniamo a lume di candela

3 aprile – #risparmiamo carburante

4 aprile – #mangiamo sano

5 aprile – #evitiamo gli imballaggi

6 aprile – #passeggiamo nella natura

7 aprile – #puliamo Villanuova

Apr
2
Mar
2019
Facciamo eco
Apr 2 giorno intero
Facciamo eco @ Villanuova sul Clisi

Una settimana a tema ecologico e con un’attenzione anche al benessere delle persone.

30 marzo – #piantiamo nuovi alberi

31 marzo – #rilassiamo corpo e mente con lezioni di pilates

1 aprile – #impariamo a conoscere i nostri figli. Perchè il benessere passa dalla famiglia

2 aprile – #ceniamo a lume di candela

3 aprile – #risparmiamo carburante

4 aprile – #mangiamo sano

5 aprile – #evitiamo gli imballaggi

6 aprile – #passeggiamo nella natura

7 aprile – #puliamo Villanuova

Apr
3
Mer
2019
Facciamo eco
Apr 3 giorno intero
Facciamo eco @ Villanuova sul Clisi

Una settimana a tema ecologico e con un’attenzione anche al benessere delle persone.

30 marzo – #piantiamo nuovi alberi

31 marzo – #rilassiamo corpo e mente con lezioni di pilates

1 aprile – #impariamo a conoscere i nostri figli. Perchè il benessere passa dalla famiglia

2 aprile – #ceniamo a lume di candela

3 aprile – #risparmiamo carburante

4 aprile – #mangiamo sano

5 aprile – #evitiamo gli imballaggi

6 aprile – #passeggiamo nella natura

7 aprile – #puliamo Villanuova

Letture e laboratori – Vallio Terme
Apr 3@16:30–18:00
Letture e laboratori - Vallio Terme @ Biblioteca Vallio Terme | Case Nuove | Lombardia | Italia

“C’era una volta, una bambina tutta riccioli, che ebbe la curiosa idea che entrare in una casa incustodita fosse un buon modo per passare il pomeriggio…
Una volta dentro, trovò un tavolo con tre piatti di minestra e tre letti…”
Sapete di che fiaba stiamo parlando, vero?

il 3 Aprile 2019 alla Biblioteca Di Vallio Terme, lettura di “Riccioli d’oro e i tre orsi” e laboratorio inerente, per bambini dai 6 a 8 anni!
posti max 15, quindi ricordatevi di prenotare tramite biblioteca!

Letture a laboratori per bambini da 6 a 8 anni  con Elisa Giangrossi

Riccioli d’oro e i tre orsi

Massimo 15 bambini, prenotazione obbligatoria

 

 

I sensi in movimento con Feldenkrais
Apr 3@18:00–22:00
I sensi in movimento con  Feldenkrais @  Skate Park

I sensi in Movimento con il Metodo Feldenkrais®

Stimolare la neuroplasticità con l’apprendimento somatico del Metodo Feldenkrais®
Le lezioni del Metodo Feldenkrais® sviluppano la capacità di osservazione dei propri schemi motori; portando l’attenzione dell’allievo sulle percezioni sensoriali, migliorano l’organizzazione neuromotoria e funzionale e l’ampliamento dell’immagine di sé.
Viene proposto nei gruppi tramite le lezioni di Consapevolezza attraverso il movimento CAM e nelle lezioni individuali chiamate integrazioni funzionali IF.

Conosci il Metodo Feldenkrais? Questa è l’occasione buona per partecipare a una presentazione e provarlo.
Un grazioso giardino farà da contesto naturale alla pratica per il tuo benessere psicofisico.  Seguirà aperitivo.
Ti servirà tanta curiosità, abbigliamento comodo, calze per camminare sull’erba e… a piedi nudi sarebbe ancora meglio.

Quando: mercoledì 3 aprile dalle 18,00 alle 19,00 presentazione e pratica Feldenkrais

Dalle 19,00 alle 20,00 aperitivo

Imbastire un’idea – recupero del tessuto
Apr 3@20:00–22:00
Imbastire un'idea - recupero del tessuto @ FabLab Vallesabbia | Villanuova Sul Clisi | Lombardia | Italia

Una serata gratuita aperta a tutte e tutti, in cui scoprire le infinite possibilità di recupero di tessuti dimenticati negli armadi e vestiti fuori moda.

Daniela da molti anni dà nuova vita ai tessuti: i pantaloni si trasformano in cardigan, le magliette in borse, le tende in quadri e copriletti. Durante la serata mostrerà i suoi lavori e darà molti spunti interessanti per alimentare la propria creatività.

“Recupero creativo dei tessuti: guardare, osservare, cercare, toccare ed infine godere del piacere della creatività nel trovare tra tanti tessuti la propria creazione”

Apr
4
Gio
2019
Facciamo eco
Apr 4 giorno intero
Facciamo eco @ Villanuova sul Clisi

Una settimana a tema ecologico e con un’attenzione anche al benessere delle persone.

30 marzo – #piantiamo nuovi alberi

31 marzo – #rilassiamo corpo e mente con lezioni di pilates

1 aprile – #impariamo a conoscere i nostri figli. Perchè il benessere passa dalla famiglia

2 aprile – #ceniamo a lume di candela

3 aprile – #risparmiamo carburante

4 aprile – #mangiamo sano

5 aprile – #evitiamo gli imballaggi

6 aprile – #passeggiamo nella natura

7 aprile – #puliamo Villanuova

I social: opportunità o rischio?
Apr 4@20:00–22:00
I social: opportunità o rischio? @ Centro San Filippo di Montichiari | Ghedi | Lombardia | Italia

I SOCIAL OPPORTUNITÀ O RISCHIO?

organizzato da PROGETTO#GENERA_AZIONI e CPS Montichiari

Percorso pensato per genitori e adolescenti

Perchè il mondo dei social crea dipendenza?
Quali sono i rischi legatri ad un uso eccessivo dei social?
E se i social fossero un’opportunità?

Serate gratuite per avere indicazioni pratiche su come gestire la questione social in famiglia
Nei primi due incontri genitori e adolescenti lavoreranno sullo stesso tema ma in due stanze separate e con modalità differenti

Giovedì 4 Aprile – Posto quinidi sono
Giovedì 11 Aprile – Come percepisco i social?

Mercoledì 17 Aprile – Serata di confronto genitori e adolescenti

Apr
5
Ven
2019
Facciamo eco
Apr 5 giorno intero
Facciamo eco @ Villanuova sul Clisi

Una settimana a tema ecologico e con un’attenzione anche al benessere delle persone.

30 marzo – #piantiamo nuovi alberi

31 marzo – #rilassiamo corpo e mente con lezioni di pilates

1 aprile – #impariamo a conoscere i nostri figli. Perchè il benessere passa dalla famiglia

2 aprile – #ceniamo a lume di candela

3 aprile – #risparmiamo carburante

4 aprile – #mangiamo sano

5 aprile – #evitiamo gli imballaggi

6 aprile – #passeggiamo nella natura

7 aprile – #puliamo Villanuova

Apr
6
Sab
2019
Facciamo eco
Apr 6 giorno intero
Facciamo eco @ Villanuova sul Clisi

Una settimana a tema ecologico e con un’attenzione anche al benessere delle persone.

30 marzo – #piantiamo nuovi alberi

31 marzo – #rilassiamo corpo e mente con lezioni di pilates

1 aprile – #impariamo a conoscere i nostri figli. Perchè il benessere passa dalla famiglia

2 aprile – #ceniamo a lume di candela

3 aprile – #risparmiamo carburante

4 aprile – #mangiamo sano

5 aprile – #evitiamo gli imballaggi

6 aprile – #passeggiamo nella natura

7 aprile – #puliamo Villanuova

Alcohol Prevention Day
Apr 6@10:00–18:00
Alcohol Prevention Day @ Piazza Loggia Brescia

​Dal 6 all’8 aprile torna in città l’evento organizzato da ACAT Brescia con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle problematiche legate al consumo di alcol e promuovere iniziative di prevenzione.

L’evento si terrà in Piazza Loggia, in Piazza Mercato, al Teatro San Carlino e all’Università degli Studi di Brescia.
Le iniziative comprendono

  • un incontro
  • una rappresentazione teatrale.
  • un laboratorio

Inoltre verrà lanciata sul territorio bresciano una ricerca per rilevare conoscenze, attitudini e percezioni sull’impatto dell’alcol nei luoghi preposti allo sport.

Figli in crescita, genitori in crisi
Apr 6@15:30–18:00
Figli in crescita, genitori in crisi @ Bambini in Braille

Possibilità di confrontarci con una professionista che ci fornirà un punto di vista obiettivo tra il nostro divenire genitori di ragazzi che con l’adolescenza cambiano, e noi insieme a loro.
Sarà un momento di confronto tra noi e tra loro.
L’adolescenza dei figli é un momento di cambiamento di tutta la famiglia

Figli in crescita, genitori in crisi oppure figli in crisi e genitori in crescita?
Chi sono io?
Corpo e umore:
Preadolescenza e adolescenza oggi come un tempo?
Genitori e figli: impariamo a conoscerci sotto una luce nuova
Incontro dedicato a genitori e figli dagli 11 anni a cura della Dott.ssa Sara Gozzini
Psicologa sessuologa e mediatrice familiare

Alimenti.amo
Apr 6@16:00–19:00
Alimenti.amo @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Alimenti.amo Wonder.Food.World

è il nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia. In linea con le tematiche Expo2015 e le sue modalità operative, Alimenti.amo si inserisce nella mission di AmbienteParco e in piena complementarietà con i percorsi precedenti.

Alcuni dei temi trattati:

alimenti.amo la salute: l’apparato digerente,  i 5 sensi
alimenti.amo le risorse: suolo aria acqua tempo e lavoro, il land grabbini, i paesaggi del cibo, la filiera agroalimentare, la piramide alimentare/ambientale
alimenti.amo il consumo consapevole: gli imballaggi, la biodiversità, le proteine della soia, la pesca e il consumo sostenibile di pesce in Natur.acqua, materiali e metodi di cottura nella Casa Eco.Logica

Mate.land
Apr 6@16:00–19:00
Mate.land @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

PAZZI PER LA MATEMATICA

CERCHI UN APPROCCIO O UN APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO E GIOCOSO ALLA MATEMATICA?

Scegli Mate.land!

Studiato per ogni ordine e grado scolastico, Mate.land offre uno stimolo divertente alla matematica, un percorso accompagnato dai nostri operatori scientifici dove ognuno ci mette la testa e… le mani, vietato NON toccare!

Un laboratorio scientifico che rapisce alunni e famiglie da cui è difficile andare via

Dopo avere ospitato MateFitness, uno dei progetti del CNR-PSC di Genova ecco  questo nuovo e stimolante percorso matematico

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: €  7
Ridotta: €  5    per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
                               Convenzioni:  Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini:    €14   due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: €  7   un genitore con figli (max 14 anni)

 

Oppure visita le atre esposizioni di Ambiente Parco

Natur.acqua e Gioco.Lab
Apr 6@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

Apr
7
Dom
2019
Facciamo eco
Apr 7 giorno intero
Facciamo eco @ Villanuova sul Clisi

Una settimana a tema ecologico e con un’attenzione anche al benessere delle persone.

30 marzo – #piantiamo nuovi alberi

31 marzo – #rilassiamo corpo e mente con lezioni di pilates

1 aprile – #impariamo a conoscere i nostri figli. Perchè il benessere passa dalla famiglia

2 aprile – #ceniamo a lume di candela

3 aprile – #risparmiamo carburante

4 aprile – #mangiamo sano

5 aprile – #evitiamo gli imballaggi

6 aprile – #passeggiamo nella natura

7 aprile – #puliamo Villanuova

Alcohol Prevention Day
Apr 7@10:00–18:00
Alcohol Prevention Day @ Piazza Loggia Brescia

​Dal 6 all’8 aprile torna in città l’evento organizzato da ACAT Brescia con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle problematiche legate al consumo di alcol e promuovere iniziative di prevenzione.

L’evento si terrà in Piazza Loggia, in Piazza Mercato, al Teatro San Carlino e all’Università degli Studi di Brescia.
Le iniziative comprendono

  • un incontro
  • una rappresentazione teatrale.
  • un laboratorio

Inoltre verrà lanciata sul territorio bresciano una ricerca per rilevare conoscenze, attitudini e percezioni sull’impatto dell’alcol nei luoghi preposti allo sport.

Un prato di erbe per il nostro benessere
Apr 7@10:00–17:00
Un prato di erbe per il nostro benessere @ agriturismo Catena Rossa | Lombardia | Italia

CORSO sulle ERBE

Percorso guidato all’identificazione delle erbe a scopo alimentare, raccolta campioni per erbario per imparare come riconoscerle e loro utilizzo
Docente: Marilena Pinti

La natura ci mette a disposizione quanto serve per il nostro benessere, importante è osservare quello che cresce intorno a noi.

ore 10.00-12.30 – Parte teorica sull’utilizzo delle erbe spontanee
ore 12.30-14.00 – Pranzo al sacco
ore 14.00-17.00 – Passeggiata per individuare le erbe nel loro habitat e raccolta campioni

Ad ogni paretcipante verrà consegnata una dispensa sulle erbe trattate

Tisane e assaggi di salsine alle erbe di Catena Rossa

Si consiglia abbigliamento comodo e leggero

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.