fbpx

Calendar

Mag
8
Ven
2020
Settimana del Cervello
Mag 8 giorno intero
Settimana del Cervello @ Brescia e provincia

V edizione della Settimana del Cervello, la manifestazione di divulgazione scientifica più grande del mondo che si terrà dal 16 al 22 marzo 2020 a livello nazionale

Tutti gli psicologi, i professionisti della salute e i cultori della materia possono aderire alla campagna.
La mission è quella di informare il pubblico generale sul funzionamento del cervello, la ricerca e l’intervento in questo ambito.

Marzo

11 marzo – Orzinuovi – Metti alla prova il tuo cervello (over 60)
16 marzo – Gavardo – Mr Cervello alla scoperta dei NeuroMiti
18 marzo – Rudiano – Metti alla prova il tuo cervello (over 60)
19 marzo – Lonato del Garda – Cervello di mamma
20 marzo – Bresci – Metti alla prova il tuo cervello (over 60)
21 marzo – Manerba del Garda – Metti alla prova il tuo cervello (over 60)
28 marzo – Manerba del Garda – Metti alla prova il tuo cervello (over 60)

Aprile

9 aprile – Manerba del Garda – Metti alla prova il tuo cervello (over 60)
17 aprile – Botticino – Metti alla prova il tuo cervello (over 60)
18 aprile – Salò – Metti alla prova il tuo cervello (over 60)

Maggio

8 maggio – Salò – Metti alla prova il tuo cervello (over 60)

Scopri tutti gli appuntamenti in programma

Mag
9
Sab
2020
Booky
Mag 9@9:00–21:00
Booky @ ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

Leggere non è mai stato così piacevole! BOOKY Book Lovers è lo spazio di ELNÒS Shopping dedicato al mondo della letteratura… per tutte le età!

Un weekend della settimana delle feste dedicato ai libri, alla geografia e al talento a 360 gradi

Venerdì 14 febbraio
. da ELNÒS Junior si celebrerà San Valentino con Dove c’è cuore, c’è amore! I più piccoli, insieme a Cupido, potranno scoccare la propria freccia e portare Amore a tutti.

Sabato 15 febbraio
. spazio al mondo della lettura: come ogni sabato, dalle ore 10 alle 12, nell’area Booky Book Lovers sarà attivo il servizio bibliotecario di iscrizione, prestito e restituzione libri in collaborazione con Rete Bibliotecaria Bresciana. In programma anche laboratori e momenti di lettura per bambini, a cura di Abibook.
. Funny Saturday Show, durante il quale i bambini potranno mostrare il proprio talento e vivere un pomeriggio da vere star.

Sabato 15 e domenica 16  si festeggia il Carnevale a tema “Il Baule delle Meraviglie”, a cura di CAUTO cooperativa sociale e in collaborazione con l’Istituto di Moda Mariano Fortuny.

Durante la festa delle maschere, la parola d’ordine è travestirsi. Per l’occasione, giocare con i vestiti diventerà possibile scoprendo il grande Baule delle Meraviglie, che contiene vestiti vecchi, stoffe e accessori come collane, cinture e cravatte non più riutilizzabili. I bambini, con l’aiuto dei genitori, presso il piccolo laboratorio di sartoria, potranno tagliuzzare i tessuti, unirli, giocare e creare il proprio costume di Carnevale: da una gonna lunga si confezionerà il vestito per la Principessa, con una maglietta si potrà disegnare il proprio Supereroe e con fiori finti e fiocchi, ci si potrà trasformare nella Fatina dei boschi.

Al termine del laboratorio, vi sarà anche la possibilità di sfilare, mettere in mostra le proprie creazioni o immortalarle nel piccolo set fotografico allestito.

Domenica 16 febbraio
. occasione di partecipare a Play&Fun, il gioco a squadre di ELNÒS Shopping.

Tutti gli eventi a ELNÒS Shopping sono liberi e gratuiti.

 

Fino al 23 febbraio, si potrà ammirare anche l’esposizione UPCYCLING: Fashion Solution, una selezione di abiti creativi realizzati con materiali di recupero, creati dagli alunni dell’Istituto di Moda Mariano Fortuny di Brescia.

Desenzano Garda Flowers SPRING EDITION
Mag 9@9:00–19:00
Desenzano Garda Flowers SPRING EDITION @ Desenzano

Desenzano Garda Flowers SPRING EDITION

Desenzano Garda Flowers SPRING EDITION: dopo il successo delle tre edizioni gardesane, la manifestazione dedicata al florovivaismo del lago di Garda trova il suo nuovo e incantevole sfondo nella città di Desenzano, non troppo distante dalla sua culla originaria.

La rassegna fiorirà nelle piazze fronte lago della cittadina gardesana per una manifestazione promossa dall’Amministrazione Comunale di Desenzano nella persona dell’assessore Francesca Cerini in collaborazione con Varinia Andreoli, professionista del settore e organizzatrice di eventi dedicati al mondo del giardino.
Protagoniste saranno le accurate esposizioni florovivaistiche: aziende del settore del verde e del garden provenienti da tutta Italia saranno al servizio del pubblico che potrà acquistare i prodotti, ma anche chiedere consigli e indicazioni per la cura del proprio angolo verde domestico. Queste saranno accessibili liberamente per tutto il periodo della manifestazione, arricchite da molteplici attività collaterali, quali presentazioni di libri del settore, laboratori green per appassionati, grandi e piccini, e il TEG (Technology Entertainment of Green), una conversazione aperta al pubblico.

Insomma, la cittadina di Desenzano vista sotto una luce completamente nuova, un singolarissimo evento di bello nel bello!

Date e orari:
Venerdì 8 Maggio dalle 12:00 alle 19:00
Sabato 9 e Domenica 10 Maggio dalle 9:00 alle 19:00

Gratuito?
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: evento adatto a bambini di tutte le età, ragazzi e famiglie

Festival del gioco
Mag 9@10:00–18:00
Festival del gioco @ Villa Giulia | Rodengo-Saiano | Lombardia | Italia

FESTIVAL DEL GIOCO

Il Progetto Internazionale Libera Scuola Waldorf di Brescia organizza il Festival del Gioco, un’intera giornata dedicata al gioco, per riscoprire con gioia la tradizione del tempo condiviso nei cortili e nei giardini con lo scopo di stare insieme e giocare.

Giochi tradizionali, nuovi e antichi, giochi di famiglia, giochi giganti, trottole, corde, palla, elastico… e tanto altro!

Inoltre ci sarà il bazar, un angolo per l’acquisto  e la possibilità di incontrare i maestri della scuola per conoscere il progetto educativo.

 

Giocodimani – Laboratorio dei Piccoli
Mag 9@10:00–12:00
Giocodimani - Laboratorio dei Piccoli @ Officina Creativa Il Nano e la Mela | Gussago | Lombardia | Italia

Primi passi nel mondo della creatività anche per i più piccolini

Laboratorio libero di creatività per bambini

TUTTI I SABATO MATTINA dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (Merendina Compresa)
Primi passi nel mondo della Creatività anche per i più piccolini!!

A PARTIRE DAI 2 ANNI

Scopri di più su Gioco di Mani

Il sabato dei piccoli in PInAC!
Mag 9@10:00–11:30
Il sabato dei piccoli in PInAC! @ Fondazione PInAC | Rezzato | Lombardia | Italia

Attività per famiglie con bambini dai 0 ai 6 anni
Ogni sabato mattina dalle 10.00 alle 11.30 un operatore PInAC sarà a disposizione per accompagnare i piccoli vistatori e le loro famiglie nell’esplorazione delle installazioni in mostra e per vivere un momento di gioco e sperimentazione.

I giochi proposti e le tre installazioni polisensoriali sono state pensate per il pubblico 0-6 anni: venite a scoprire gallerie in cui infilarsi come formiche, nidi morbidi per accovacciarsi, ombrose tane di legno dove scoprire con le mani la diversità di pellicce, ali, antenne, zampe.

Questa attività è gratuita per il pubblico ed è proposta nell’ambito del progetto nazionale E se diventi farfalla, dedicato alla lotta contro le povertà educative per la fascia d’età 0-6. Il progetto è sostenuto dall’impresa sociale Con i bambini.

Sabato in biblioteca a Villa Carcina
Mag 9@10:00–12:00
Sabato in biblioteca a Villa Carcina @ biblioteca Villa Carcina

In Biblioteca, una lettura animata per i più piccoli

Tornano le letture animate e i laboratori creativi in Biblioteca
La Biblioteca si animerà con una lettura riservata a bambini di età compresa dai 3 ai 10 anni per il ciclo “Il Sabato in Biblioteca” che animerà la Biblioteca un sabato al mese fino a fine maggio
L’iniziativa è gratuita (previa iscrizione in Biblioteca)

Sabato 14 marzo, dalle 10 alle 12, la Biblioteca si animerà con la lettura “Super Papi”
Il mio primo super-eroe è il papà e i papà, si sa, sono tutti dei super-eroi, nessuno riesce a fare le cose come loro. Se una cosa ci sembra impossibile ci pensa il papà! Rendiamo omaggio ai nostri super eroi.

WeekendinArte: Museo in Famiglia – under 5
Mag 9@10:00–11:30
WeekendinArte: Museo in Famiglia - under 5 @ Musei civici di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

DEDICATO AI BAMBINI CHE ACCOMPAGNANO I GENITORI AL MUSEO WEEKENDINARTE

Serie di attività che Fondazione Brescia Musei offre alle famiglie con un calendario come sempre denso di proposte stimolanti, alla scoperta delle collezioni museali e delle mostre in programma.
Ogni appuntamento si concentra sul linguaggio espressivo di artisti contemporanei messi in relazione con le opere conservate nel museo attraverso pratiche sperimentali che trovano la propria conclusione in un percorso tra le sale, i chiostri e i giardini. Si vuole così favorire la creatività e sollecitare l’interesse verso il patrimonio culturale nei bambini accompagnati dai propri famigliari e guidati dalla figura esperta dell’operatore didattico.
I laboratori permettono di trascorrere piacevolmente il tempo libero nei Musei cittadini, in un confronto dialettico tra le antiche testimonianze e le regole e le tecniche che distinguono il linguaggio artistico contemporaneo.

Il progetto Under Five è dedicato a una nuova generazione di genitori che intende condividere il proprio tempo libero stimolando la creatività dei propri bambini, anche piccolissimi!

SABATO 5 OTTOBRE 2019 ORE 10.00
– Pinacoteca Tosio Martinengo
VERDI PATATE, GIALLE INSALATE…
Un omaggio al grande Bruno Munari. Un laboratorio creativo e divertente per tutte le età. Nonni e nipoti alla ricerca delle immagini segrete nascoste negli ortaggi: basterà un po’ di colore per scatenare la fantasia!
Per la festa dei nonni, un laboratorio da 0 a 99 anni

SABATO 2 NOVEMBRE 2019 ORE 10.00
– Pinacoteca Tosio Martinengo
ROVISTANDO IN UN DIPINTO…
Con l’ausilio di misteriose ‘scatole magiche’ e del loro contenuto segreto, sarà possibile conoscere in maniera diretta ed immediata, attraverso la stimolazione sensoriale, alcuni dei dipinti esposti.
Laboratorio per famiglie con bambini dai 2 ai 4 anni

SABATO 7 DICEMBRE 2019 ORE 10.00
– Museo di Santa Giulia
I DESIDERI CRESCONO SUGLI ALBERI!
Il culto degli alberi è antichissimo e diffuso in molte culture: da noi la tradizione lo vuole addobbato di luci, palline e festoni colorati in occasione del Natale, in altri paesi, invece, esistono alberi delle monete, dei chiodi, degli stracci e perfino dei desideri! Proprio quest’ultimo sarà il protagonista del nostro laboratorio
Laboratorio per famiglie con bambini dai 2 ai 4 anni

SABATO 4 GENNAIO 2020 ORE 10.00
– Museo delle Armi Luigi Marzoli
CANTAR STORIE DI CAVALIERI
Chi si aggira con fare misterioso nelle sale del museo? Come nelle antiche corti la simpatica figura di un cantastorie fa rivivere le atmosfere di epoche lontane, tra vita quotidiana e imprese cavalleresche evocate da elmi, scudi e alabarde. Al termine tutti insieme daremo vita a una vera e propria parata!
Percorso teatralizzato per famiglie con bambini di 4 e 5 anni

SABATO 1 FEBBRAIO 2020 ORE 10.00
– Pinacoteca Tosio Martinengo
TELE, FILI, CORNICI E…FANTASIA. L’ARTE SOTTOSOPRA
Uno scambio di ruoli tra mamma e bambino: sperimentarsi e divertirsi con i materiali delle arti. Tele, legni, fili,cornici… da quanti punti di vista si possono approcciare? La tela è solo un supporto o può diventare un tappeto magico?
Laboratorio per genitori con bambini fino a 2 anni

SABATO 7 MARZO 2020 ORE 10.00
– Pinacoteca Tosio Martinengo
ASPETTANDO LA PRIMAVERA
La primavera è la stagione nella quale la natura rinasce. Partendo dall’osservazioni di alcuni bizzarri dipinti opere di Arcimboldo, realizzeremo delle maschere di fiori e frutti da indossare: un’incursione di primavera in museo, alla
scoperta dei dipinti di Antonio Rasio.
Laboratorio per famiglie con bambini di 4 e 5 anni

SABATO 4 APRILE 2020 ORE 10.00
– Castello di Brescia
PASSEGGINI IN CASTELLO!
Un inusuale percorso in passeggino alla scoperta di angoli speciali, storie e curiosità della fortezza cittadina.
Passeggiata per famiglie con bambini da 0 anni

SABATO 9 MAGGIO 2020 ORE 10.00
– Museo di Santa Giulia
LA GRANDE MADRE
Un tuffo nelle origini della civiltà alla ricerca della Grande Madre, divinità femminile primordiale. Presente in tante culture e civiltà, è una figura simbolica che incarna l’eterno ciclo di nascita-morte-rigenerazione che caratterizza tutti i cicli naturali. Il racconto prenderà forma in un laboratorio creativo.
Laboratorio dedicato alle mamme, alle mamme delle mamme e ai bambini dai 3 ai 5 anni

Inoltre

Area allattamento – Nel Museo di Santa Giulia puoi usufruire di una confortevole area allattamento con una bella vista sul giardino del Museo.
Area gioco 0-4 – Puoi lasciar giocare i più grandicelli nella colorata area gioco a un passo da te. L’accesso a questi spazi è completamente gratuito.

Prenotazione obbligatoria.
Costo: 6,50€ adulti – 3€ bambini – gratuito con il Passaporto culturale

Circ’Onda – Che circo in famiglia! – Pontevico
Mag 9@10:30–11:30
Circ'Onda - Che circo in famiglia! - Pontevico @ Pontevico

Che circo in famiglia!
Incontri di circo per genitori e figli
Giochi e esercizi per divertirsi insieme e conoscersi sempre di più nel magico mondo del circo.

Allenamento per genitori e bambini insieme per divertirsi con le discipline del circo e conoscersi sempre di più.
Ogni incontro si sperimenterà una disciplina tra acrobatica, giocoleria, equilibrismo e tessuti aerei.

Date:
14 marzo
11 Aprile
9 Maggio

Dalle ore: 10.30 – alle ore: 11.30

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 5€

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: Bambini tra i 3 e i 9 anni e genitori

Laboratori creativi
Mag 9@10:30–12:00
Laboratori creativi @ Kids' Town

Laboratori creativi per bambini dai 3 ai 12 anni con Irene Marzi di Bimbi Creativi

Queste tutte le date:

  • 25 gennaio – Inverno
  • 22 febbraio – Carnevale
  • 14 marzo – Festa del papà
  • 4 aprile – Pasqua
  • 9 maggio – Festa della mamma

Costo:
primo figlio 12€
secondo figlio 10€
terzo figlio € 8

Iscrizione obbligatoria

Massimo 20 bambini a turno

Mercato23 – Urban market in the park
Mag 9@14:00–22:00
Mercato23 - Urban market in the park @ Distilleria Molloy | Brescia | Lombardia | Italia

URBAN MARKET

Mercato23 nasce da un’idea di Eleonora Barbaglio e Maddalena Donati, unendo esperienza, creatività e influenze cosmopolite.
L’evento Urban market in the park sarà un vero e proprio mercato, dedicato a tutta la famiglia, dove si compra e si vende, con un’attenzione particolare alle proposte di giovani talenti e alla promozione di progetti creativi.
Un’area interamente dedicata ai bambini dove giocare e divertirsi liberamente, dove partecipare ad attività’ e workshop appositamente organizzati per i più piccoli.
Ci saranno anche aree food in cui riposarsi nel corso della giornata e gustarsi un pranzo o spuntino sfizioso.
mercato23 torna con tante novità!
Grazie alla collaborazione con Casa Molloy potrete deliziarvi con buon cibo e musica ricercata e, per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, abbiamo pensato di seguire i ritmi dei gruppi musicali per offrire a tutti un sabato sera alternativo!
Capitolo tre è il terzo di una serie di appuntamenti dove l’amore per vintage ed handmade, la passione per la musica e la ricerca di nuovi abbinamenti culinari si fondono in una esperienza che lascerà il segno.

Calendario eventi
2019
capitolo uno Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre 2019 presso Distilleria Molloy
capitolo due Sabato 9 e Domenica 10 Novembre 2019 presso Distilleria Molloy
capitolo tre Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre 2019 presso Distilleria Molloy
fuori capitolo Sabato 21 Dicembre 2019 presso MO.CA
2020
capitolo quattro Sabato 11 e Domenica 12 Gennaio 2020 presso Distilleria Molloy
capitolo cinque Sabato 8 e Domenica 9 Febbraio 2020 presso Distilleria Molloy
capitolo sei Sabato 7 e Domenica 8 Marzo 2020 presso Distilleria Molloy
capitolo sette Sabato 4 e Domenica 5 Aprile 2020 presso Distilleria Molloy
capitolo otto Sabato 9 e Domenica 10 Maggio 2020 presso Distilleria Molloy
capitolo nove Sabato 13 e Domenica 14 Giugno 2020 presso Distilleria Molloy

Piccoli cammini – Percorsi a piedi per bambini e famiglie
Mag 9@14:00–17:30
Piccoli cammini - Percorsi a piedi per bambini e famiglie @ vedi testo

Piccoli cammini
Percorsi a piedi per bambini e famiglie
Camminate con giochi ed esplorazioni a misura di bimbo

Il CAI Manerbio organizza i PICCOLI CAMMINI: si tratta di brevi camminate con i bimbi, alla scoperta della natura attraverso i 5 sensi, con giochi ed attività adatti al divertimento dei piccoli, in condivisione con amici e famiglie.

Obiettivi: socialità, conoscenza e rispetto del territorio, orientamento spaziale e, come sintesi, conoscenza di sé.

Quando: quattro passeggiate fra marzo e maggio 2020

Impegno: circa due ore comprese le soste. Durata comunque modulata in base a necessità e tempi dei partecipanti.

Accompagnatori: soci CAI e, in considerazione della giovanissima età dei partecipanti, almeno un familiare adulto per ciascun bimbo.

Costo: iscrizione junior CAI 2020 al costo agevolato di € 10,00 (per gentile iniziativa della sottosezione CAI Manerbio). Necessaria una fototessera.

Iscrizioni: entro il 6 marzo 2020, presso la sede CAI ogni venerdì dalle 20,30 alle 22,00.

Date in programma:

Sabato 21 marzo 2020 . Ore 14,00
Piccolo cammino attraverso il bosco del Canalòt a Manerbio
Ritrovo all’ingresso del Bosco: Via Lungomella Francesco Valsecchi (di fronte all’ingresso dell’Ospedale)

Sabato 4 aprile 2020 . Ore 14,00
Piccolo cammino attraverso il parco del Lusignolo a San Gervasio (casacce)
Ritrovo all’ingresso del parco dell’usignolo, Casacce (frazione di San Gervasio).

Sabato 18 aprile 2020 . Ore 15,00
Piccolo cammino attraverso il parco delle Vincellate fra Pontevico e Verolanuova
Ritrovo all’ingresso del parco: 25026 Pontevico

Sabato 9 maggio 2020 . Ore 14,30
Piccolo cammino verso ed attraverso il castello di Brescia
Ritrovo ai piedi della salita al castello (in via di definizione)

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 10,00 € complessivamente

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: presentandosi in un luogo specifico
Presentarsi:Via Palestro n. 55, 25025 Manerbio (BS)

Destinatari: bambini fino ai 6 anni e famiglie

Tipologia di evento: Camminate

Batizado e troco de corda
Mag 9@15:00–19:00
Batizado e troco de corda @ Palestra 53 Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Batizado e troco de corda:

Evento dei capoeristi di Brescia a partire dai 5 anni di età.

Tutti sono invitati a vedere le evoluzioni dei nostri atleti e a conoscere la realtà della capoeira a Brescia.
Verso le 15 inizieranno gli allenamenti con i grandi Maestri del Brasile e verso le 18 inizierà il rituale di consegna delle corde dove gli atleti giocheranno coi grandi Maestri per meritare la graduazione consegnata

Data: 9 maggio 2020 nel pomeriggio
Orario: a partire dalle pre 15.00

Gratuito? Si
Serve prenotare? No, non è necessaria la prenotazione

Destinatari: l’evento è aperti a tutti

Cresciamo insieme
Mag 9@15:00–19:00
Cresciamo insieme @ Ipersimply Sant'Anna | Mazzano | Lombardia | Italia

Laboratori creativi e di cucina gratuiti per bambini dai 4 anni

Gennaio

sabato 18 gennaio 2020 Gnocchi di montagna: baby canederli

Febbraio

sabato 1 febbraio 2020 Sassi e fiori magici con la lana cardata
sabato 15 febbraio 2020 Martin e il suo amico Formaggino

Marzo

sabato 14 marzo 2020 Pan d’arancio per il papà A spasso con papà – laboratorio creativo
sabato 28 marzo 2020 A lezione di magia: la carta fantasma

Aprile

sabato 4 aprile 2020 Sofficini home made* evento speciale per bambini dai 2 anni

Maggio

sabato 2 maggio 2020 La cascina canterina e i suoi abitanti
sabato 9 maggio 2020 Cocco di mamma W la mamma! Crea biglietti speciali per la sua festa
sabato 23 maggio 2020 Un classico estivo: la piadina dolce

Giugno

sabato 13 giugno 2020 Costruisci il tuo creabolle

Durante ogni appuntamento sono in programma tre turni gratuiti di laboratorio:
il primo alle ore 15.00
il secondo alle ore 16.30
il terzo alle ore 18.00

Per ogni turno vengono accolti al massimo 15 bambini

La prenotazione avviene direttamente in loco a partire dalle ore 14.00

Cresciamo insieme a Mazzano
Mag 9@15:00–19:00
Cresciamo insieme a Mazzano @ Auchan Mazzano | Mazzano | Lombardia | Italia

Laboratori creativi e di cucina gratuiti per bambini dai 4 anni

Gennaio

DOMENICA 19 BimbiChef: gnocchi di montagna e baby canederli

Febbraio

DOMENICA 2 BimbiChef: dolci del deserto
SABATO 9 BimbiChef: cocco di mamma
DOMENICA 16 Sassi e fiori magici con la lana cardata

Marzo

SABATO 7 Martin e il suo amico formaggino
SABATO 14 BimbiChef: pan d’arancio per il papà
SABATO 21 La casetta degli gnomi

Aprile

SABATO 11 BimbiChef: il salame al cioccolato
SABATO 25 BimbiChef: granola per la colazione

Maggio

SABATO 9 BimbiChef: cocco di mamma
SABATO 16 Paintball: prendi la mira e colora il bersaglio!
SABATO 30 A lezione di magia: la carta fantasma

Giugno

DOMENICA 7 BimbiChef: la piadina dolce
DOMENICA 21 La cascina canterina e i suoi abitanti

 

Durante ogni appuntamento sono in programma tre turni gratuiti di laboratorio:
il primo alle ore 15.00
il secondo alle ore 16.30
il terzo alle ore 18.00

Per ogni turno vengono accolti al massimo 15 bambini

La prenotazione avviene direttamente in loco a partire dalle ore 14.00

FabLab in Vallesabbia for Kids
Mag 9@15:00–17:00
FabLab in Vallesabbia for Kids @ FabLab Vallesabbia | Villanuova Sul Clisi | Lombardia | Italia

Offerta formativa del FabLab dedicata ai più giovani (bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni).
I laboratori esplorano il saper fare digitale e artigianale e non è necessario avere conoscenze specifiche.

Per partecipare è necessario prenotare il proprio posto scrivendo ai contatti indicati
E’ necessario sottoscrivere la tessera associativa Learner con validità annuale.

Ogni corso dura due ore.

Ecco i corsi in programma:

5 OTTOBRE 2019 – ore 15:00-17:00 – MODELLAZIONE E STAMPA 3D (software + stampa 3d)

16 NOVEMBRE 2019 – ore 15:00-17:00 – MAKEY MAKEY (elettronica)
Il laboratorio permetterà di esplorare in modo divertente e creativo il mondo dei materiali conduttivi ed isolanti, combinando realtà fisica ed internet.

21 DICEMBRE 2019 – ore 15:00 – 17:00 – BIGLIETTI DI NATALE LUMINOSI (elettronica e manualità)
Creiamo il nostro personalissimo biglietto di Natale che si illumina!
Durante il laboratorio le ragazze ed i ragazzi a partire dai sei anni impareranno come funziona un circuito elettrico.
Prima si crea il biglietto natalizio, colorando, tagliando e incollando le figure su un cartoncino e poi si prepara il circuito, utilizzando led colorati e nastro adesivo conduttivo.
Impariamo le basi dell’elettronica con semplicità e divertimento!

11 GENNAIO 2020 – ore 15:00-17:00 – DESIGN THINKING CON STRAWBEES (design e manualità)

8 FEBBRAIO 2020 – ore 15:00-17:00 – MASCHERE DI CARNEVALE (design e manualità)
Creiamo una maschera di carnevale in carta: tagliamo, pieghiamo, assembliamo e incolliamo tutti i pezzi… la maschera è pronta per essere decorata come più ci piace con pastelli, pennarelli, tempere e per essere portata a casa.
Il laboratorio è pensato per sviluppare la manualità e la creatività.
Corso dedicato a ragazzi e ragazze da 6 a 14 anni.
Tutti i materiali sono inclusi.
Iscrizioni aperte fino a mercoledì 5 febbraio 2020.
Numero massimo di partecipanti: 10.

7 MARZO 2020 – ore 15:00 – 17:00 – CODING CON SCRATCH (programmazione)

E ancora…

4 APRILE 2020 – ore 15:00 – 17:00 – GIOCHIAMO CON I ROBOT

9 MAGGIO 2020 – ore 15:00 – 17:00 – LEGO WeDo

La partecipazione ad ogni corso è riservata agli associati del FabLab Valle Sabbia ed ha un costo di € 10,00.
Per i non associati il corso costa € 20,00 ed è comprensivo della Tessera Learner, che permette per un anno di partecipare ai corsi organizzati dal FabLab.

Abbonamento Fablab for Kids per gli associati: se ti iscrivi a 3 corsi, paghi 25,00€ invece di 30,00€.

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Mag 9@15:00–18:30
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani @ Associazione Gioco di Mani

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche
– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme
– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia
– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45
– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Sono poi in programma appuntamenti imperdibili, ovvero occasioni speciali con proposte uniche!

Scopri di più su Gioco di Mani

Temi e appuntamenti imperdibili!
TEMA DEL MESE
Dal 15 gennaio al 26 febbraio
Maschere e scherzetti
Trucchi maschere e travestimenti per un Carnevale super creativo
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
28 GENNAIO
Trucchi Travestimenti Maschere Giocodimani
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
23 GENNAIO
Sibillo e i coriandoli.
Carnevale di BimbiChef
13 febbraio
Laboratorio di cucina per preparare deliziose lattughe al forno
Visita guidata in LIS
Mag 9@15:00–17:00
Visita guidata in LIS @ Castello di Padernello | Padernello | Lombardia | Italia

Il Castello di Padernello è accessibile alle persone sorde grazie alle visite guidate condotte in Lingua dei Segni Italiana (LIS).

Si scopriranno la storia e i segreti del maniero quattrocentesco, si attraverseranno le antiche stanze e si visiterà la mostra eventualmente in corso grazie ad un’operatrice culturale museale, Silvia Moretti, segnante bilingue (italiano/LIS).
L’iniziativa è realizzata con il contributo di Cultura Sostenibile, bando della Fondazione Cariplo.

ORARIO DELLA VISITA GUIDATA IN LIS: Dalle 15.00 alle 17.00.
Durata della visita guidata in LIS: 2 ore.

La visita è dedicata a sordi e udenti segnanti fino ad un massimo di 20 persone.

Si prega di arrivare 15 minuti prima dell’inizio della visita per effettuare il pagamento e ritirare i biglietti.

COSTI
Biglietto: € 5,00 cadauno.
Minori di anni 12: gratuito.

PRENOTAZIONE
QUI è possibile prenotare la data d’interesse
La prenotazione è obbligatoria: i posti disponibili sono limitati (20 persone).
Presentandosi in Castello senza prenotazione non garantiamo la possibilità di effettuare la visita guidata in LIS.

È possibile tuttavia visitare il Castello di Padernello con visita guidata in LIS, anche al di fuori delle date prestabilite; anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria.

Laboratorio di Gioco-Musica
Mag 9@15:30–17:00
Laboratorio di Gioco-Musica @ Sede Bambini in Braille

Gioco-musica è iniziazione alla musica  del mondo attraverso il gioco

Per il laboratorio di gioco musica è preferibile comunicare la propria presenza
Il laboratorio di giocomusica, tenuto da Julieta Lisanti, verrà proposto una volta al mese nella seguenti date:

14 dicembre (festa di Santa Lucia)
11 gennaio
8 febbraio
14 marzo
11 aprile
9 maggio

Scopri di più sulla proposta 

Alimenti.amo
Mag 9@16:00–19:00
Alimenti.amo @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Alimenti.amo Wonder.Food.World

è il nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia. In linea con le tematiche Expo2015 e le sue modalità operative, Alimenti.amo si inserisce nella mission di AmbienteParco e in piena complementarietà con i percorsi precedenti.

Alcuni dei temi trattati:

alimenti.amo la salute: l’apparato digerente,  i 5 sensi
alimenti.amo le risorse: suolo aria acqua tempo e lavoro, il land grabbini, i paesaggi del cibo, la filiera agroalimentare, la piramide alimentare/ambientale
alimenti.amo il consumo consapevole: gli imballaggi, la biodiversità, le proteine della soia, la pesca e il consumo sostenibile di pesce in Natur.acqua, materiali e metodi di cottura nella Casa Eco.Logica

Mate.land
Mag 9@16:00–19:00
Mate.land @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

PAZZI PER LA MATEMATICA

CERCHI UN APPROCCIO O UN APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO E GIOCOSO ALLA MATEMATICA?

Scegli Mate.land!

Studiato per ogni ordine e grado scolastico, Mate.land offre uno stimolo divertente alla matematica, un percorso accompagnato dai nostri operatori scientifici dove ognuno ci mette la testa e… le mani, vietato NON toccare!

Un laboratorio scientifico che rapisce alunni e famiglie da cui è difficile andare via

Dopo avere ospitato MateFitness, uno dei progetti del CNR-PSC di Genova ecco  questo nuovo e stimolante percorso matematico

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: €  7
Ridotta: €  5    per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
                               Convenzioni:  Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini:    €14   due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: €  7   un genitore con figli (max 14 anni)

 

Oppure visita le atre esposizioni di Ambiente Parco

Natur.acqua e Gioco.Lab
Mag 9@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Laborattori di teatro e arte con ARTeCREA
Mag 9@16:30–18:00
Laborattori di teatro e arte con ARTeCREA @ Casa Panella, Iseo - Teatro di psicodramma, Provaglio d’Iseo | Iseo | Lombardia | Italia

Nuovi appuntamenti con i laboratori ARTeCREA:
Laboratorio di teatro ed arte per bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni

ARTeCREA arte e teatro
Paesaggi d’acqua – alla scoperta del territorio
Laboratori esperienziali con l’uso dei materiali artistici e del teatro

Date:
9 NOVEMBRE
7 DICEMBRE e 21 DICEMBRE
11 GENNAIO e 25 GENNAIO
8 FEBBRAIO e 22 FEBBRAIO
7 MARZO e 21 MARZO
4 APRILE e 18 APRILE
9 MAGGIO e 16 MAGGIO

Dalle ore: 16.30 – alle ore: 18.00

Attenzione l’evento è attivo su più location:
Casa Panella via Duomo Iseo (Bs) 25049
Teatro di Psicodramma via Repubblica 1 Provaglio d’Iseo (Bs) 25050

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: offerta
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini 6-10 anni

Tipologia di evento: laboratorio-lettura animata

Paesaggi di terra con ARTeCREA arte e teatro
Mag 9@16:30–18:00
Paesaggi di terra con ARTeCREA arte e teatro @ Iseo o Provaglio d'Iseo

ARTeCREA arte e teatro

Laboratorio di teatro e arte, incontri espressivi e creativi per bambini con l’utilizzo dei materiali artistici e delle tecniche teatrali

Date a Iseo:
7 DICEMBRE
11 GENNAIO
8 FEBBRAIO
7 MARZO
18 APRILE
9 MAGGIO

Date a Provaglio d’Iseo:
21 DICEMBRE
25 GENNAIO
22 FEBBRAIO
21 MARZO
4 APRILE
16 MAGGIO

Dalle ore: 16.30 – alle ore: 18.00

Indirizzi delle location:
Provaglio d’Iseo –  VIA REPUBBLICA N.1 TEATRO DI PSICODRAMMA

Iseo – VIA DUOMO N.39 CASA PANELLA

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 10 -5 EURO

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini 6-10 anni

Tipologia di evento: laboratorio

Stagione teatrale a Vobarno
Mag 9@20:30–22:30
Stagione teatrale a Vobarno @ Teatro comunale di Vobarno
Nuova programmazione della stagione teatrale a Vobarno con 8 spettacoli presso il teatro comunale da gennaio al  maggio 2020
– 11 gennaio: Che fom?… Spetom
– 1 febbraio: Cioccolato all’arancia
– 22 febbraio: Le stagioni in città
– 14 marzo: L’è naà zò de co!
– 4 aprile: Piuma e Pelo – Spettacolo per bambini e famiglie 
– 25 aprile: Tiro al piccione
– 9 maggio: Ahi Maria!
– 30 maggio: Noi siamo il suolo, noi siamo la terra
Ingresso ad offerta libera
Notte a teatro
Mag 9@21:00–Mag 10@8:00
Notte a teatro @ Teatro Sociale Palazzolo | Palazzolo sull'Oglio | Lombardia | Italia

Sabato 09 Maggio dalle ore 21:00 fino a mattina

NOTTE A TEATRO
FILODIRAME

Immagina una notte di fine primavera..

Immagina di passare quella notta in un teatro, vuoto, tutto per te insieme a mamma, papà, nonni, amici.. Immagina di ascoltare le storie della buonanotte sdraiato su un palco, comodamente appoggiato ad un cuscino, di passeggiare tra i palchetti, di metterti il pigiama e di dormire li.. tra quelle mura, su quel palco, ascoltando dolci parole che ti cullano prima di addormentarti.

Immagina di svegliarti, ancora in quel posto, di sentire il profumo della colazione e di esser svegliato dal suono delle storie…
Riesci ad immaginarlo? Questo sogno è realtà.

Un filo di storie ti accompagnerà per tutta una notte,
dall’arrivo delle stelle a quello dell’alba…

Grandi che racconteranno ai bambini, bambini che sogneranno insieme ai grandi che per una notte torneranno bambini.

Il Teatro Sociale diventa un luogo magico dove il tempo, per una notte si fermerà…

E al sorgere del sole… colazione tutti insieme!

Proposta 2020 – Treatro Terre di confine
Mag 9@21:00–23:00
Proposta 2020 - Treatro Terre di confine @ Tetri della Val Trompia | Gardone Val Trompia | Lombardia | Italia

Progetto teatrale per la Valle Trompia 7 Febbraio – 10 Maggio
Il progetto teatrale per la Valle Trompia “Proposta” anche quest’anno si articolerà sul territorio della Valle presentando spettacoli diversificati per coinvolgere un pubblico variegato.

Comuni aderenti: Bovezzo; Caino; Concesio; Gardone Val Trompia; Lodrino; Marcheno; Marmentino; Nave; Pezzaze; Sarezzo; Tavernole sul Mella; Villa Carcina

Da sempre caratterizzata da una poetica sociale, la rassegna 2020 mantiene questa sensibilità privilegiando, nell’odierna edizione, alcune tematiche: quelle dei giovani e degli anziani, dell’accoglienza, dell’ambiente, dello sport e della tifoseria sportiva, della memoria, nella convinzione che il teatro debba parlare alla gente del proprio tempo, incoraggiando riflessioni, nuovi pensieri ed intense emozioni.

Legata al territorio, la rassegna ha saputo coglierne istanze e umori cercando di orientare le scelte su argomenti suggeriti da chi ama la socialità di uno spazio teatrale.

Gli appuntamenti:

Venerdì 7 Febbraio ore 21.00
Non plus ultras
SAREZZO Spazio praticabile Via Dante, 159

Sabato 15 Febbraio ore 21.00
Teoria del cracker
BOVEZZO Auditorium parrocchiale Via Paolo VI, 4

Sabato 22 Febbraio ore 21.00
Illogical Show
VILLA CARCINA Auditorium scuola Media Via Roma, 9

Domenica 23 Febbraio ore 21.00
Queste tue mani
SAREZZO Spazio praticabile Via Dante, 159
ingresso gratuito e tessera treatro terrediconfine (a offerta libera)

Sabato 29 Febbraio ore 21.00
Infanzia felice Una fiaba per adulti
TAVERNOLE SUL MELLA Museo il Forno Via Forno Fusorio, 1

Venerdì 6 Marzo ore 21.00
Io, trafficante di uomini
GARDONE V. T. Cinema Teatro di Inzino Via Volta, 16

Domenica 8 Marzo ore 21.00 – rimandato a data da definirsi
Il Ginodramma Spettacolo tragicomico per un pupazzo solo.
SAREZZO Spazio praticabile Via Dante, 159
ingresso gratuito e tessera treatro terrediconfine (a offerta libera)

Venerdì 13 Marzo ore 21.00
“Finisce per A” Soliloquio tra Alfonsina Strada, unica donna al Giro d’Italia del 1924, e Gesù.
CAINO Teatro Oratorio Via Folletto

Venerdì 20 Marzo ore 21.00
Mamma a carico Mia figlia ha novant’anni
CONCESIO Auditorium Scuola Media di Sant’ Andrea Via Camerate, 1

Giovedì 26 Marzo ore 21.00
Mario e Saleh
LUMEZZANE Teatro Odeon Via Guglielmo Marconi, 5
ingresso gratuito

Sabato 28 Marzo ore 21.00
Fame mia Quasi una biografia
MARCHENO Auditorium Scuola Media Via Madonnina, 24

Venerdì 3 Aprile ore 21.00
Le stagioni dei prati
MARMENTINO Teatro-Oratorio parrocchiale via Largo Parrocchia

Sabato 4 Aprile ore 21.00
Uomo calamita
SAREZZO Teatro San Faustino Via IV Novembre
Ingresso € 10

Lunedì 6 Aprile ore 21.00
Un alt(r)o Everest
LODRINO Cinema-teatro San Luigi Vicolo Prandini, 1

Sabato 18 Aprile ore 21.00
Spettacolo per bambini Baule Vagamondo
PEZZAZE Teatro Oratorio di “San Rocco” Via Parrocchia

Giovedì 23 Aprile ore 21.00
Ogni ricordo un fiore
INZINO di GARDONE V.T. Cinema Teatro di Inzino Via Volta, 16
Ingresso € 15

Domenica 26 Aprile ore 21.00
Intervallo di confidenza (autobiografia senza fatti)
SAREZZO Spazio praticabile Via Dante, 159
ingresso gratuito e tessera treatro terrediconfine (a offerta libera)

Giovedì 30 Aprile ore 21.00
El ciél sö la to pèl
SAREZZO Spazio praticabile Via Dante, 159
ingresso libero si accede con tessera dell’associazione a offerta libera

Venerdì 8 Maggio ore 21.00
Mio zio Samir
NAVE Teatro San Costanzo Via Monteclana, 3

Sabato 9 Maggio Domenica 10 Maggio ore 21.00
Apocalisse 2096
SAREZZO Spazio praticabile – Via Dante, 159
ingresso gratuito e tessera treatro terrediconfine (a offerta libera)

Biglietti per gli spettacoli:
Ingresso 7 euro
Ridotto 5 euro per i residenti nei Comuni aderenti alla rassegna, per i giovani fino ai 18 anni e per gli over 65

per lo spettacolo “Ogni ricordo un fiore” Ingresso 15 euro Non sono previste riduzioni
per lo spettacolo “Uomo calamita” Ingresso 10 euro Ridotto 5 euro per bambini fino ai 13 anni

Per accedere allo Spazio Praticabile è necessaria la tessera associativa 2020 di “treatro terrediconfine” Associazione Culturale a sottoscrizione libera.

Mag
10
Dom
2020
StraBrescia
Mag 10@7:30–11:00
StraBrescia @ partenza oratorio Urago Mella | Brescia | Lombardia | Italia

StraBrescia

Manifestazione Podistica “Ludico Motoria” a passo libero.
Km. 6 Pianeggiante anche per persone con disabilità Km. 14 – 21 – 28 pianeggiante collinare.

RITROVO: Ore 08,00 Via Risorgimento 22 (Oratorio Paolo VI) Urago Mella Brescia
PARTENZA: Ore 08,30 con possibilità di partire entro le ore 09,00
PERCORSI:
Km 06-14 Centro Cittadino,
Km 21 Centro Cittadino e Collinare,
Km 28 Centro Cittadino Collinare Impegnativo

Il percorso rimarrà aperto e presidiato dal personale predisposto dall’Organizzazione dalle ore 08,30 alle 15,00.

Lungo i percorsi saranno istituiti posti di controllo, con obbligo del partecipante a chiedere la vidimazione

La spesa in cascina a Darfo
Mag 10@8:30–12:00
La spesa in cascina a Darfo @ Piazza Aldo Moro e Piazza Antica Fonte

Mercato agricolo a KM0 per valorizzare e sostenere i prodotti tipici dell’agricoltura locale

Spesa in cascina ogni 1° domenica del mese in Piazza Aldo Moro. Mercato agricolo ogni 3° domenica del mese in Piazza Antica Fonte

Booky
Mag 10@9:00–21:00
Booky @ ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

Leggere non è mai stato così piacevole! BOOKY Book Lovers è lo spazio di ELNÒS Shopping dedicato al mondo della letteratura… per tutte le età!

Un weekend della settimana delle feste dedicato ai libri, alla geografia e al talento a 360 gradi

Venerdì 14 febbraio
. da ELNÒS Junior si celebrerà San Valentino con Dove c’è cuore, c’è amore! I più piccoli, insieme a Cupido, potranno scoccare la propria freccia e portare Amore a tutti.

Sabato 15 febbraio
. spazio al mondo della lettura: come ogni sabato, dalle ore 10 alle 12, nell’area Booky Book Lovers sarà attivo il servizio bibliotecario di iscrizione, prestito e restituzione libri in collaborazione con Rete Bibliotecaria Bresciana. In programma anche laboratori e momenti di lettura per bambini, a cura di Abibook.
. Funny Saturday Show, durante il quale i bambini potranno mostrare il proprio talento e vivere un pomeriggio da vere star.

Sabato 15 e domenica 16  si festeggia il Carnevale a tema “Il Baule delle Meraviglie”, a cura di CAUTO cooperativa sociale e in collaborazione con l’Istituto di Moda Mariano Fortuny.

Durante la festa delle maschere, la parola d’ordine è travestirsi. Per l’occasione, giocare con i vestiti diventerà possibile scoprendo il grande Baule delle Meraviglie, che contiene vestiti vecchi, stoffe e accessori come collane, cinture e cravatte non più riutilizzabili. I bambini, con l’aiuto dei genitori, presso il piccolo laboratorio di sartoria, potranno tagliuzzare i tessuti, unirli, giocare e creare il proprio costume di Carnevale: da una gonna lunga si confezionerà il vestito per la Principessa, con una maglietta si potrà disegnare il proprio Supereroe e con fiori finti e fiocchi, ci si potrà trasformare nella Fatina dei boschi.

Al termine del laboratorio, vi sarà anche la possibilità di sfilare, mettere in mostra le proprie creazioni o immortalarle nel piccolo set fotografico allestito.

Domenica 16 febbraio
. occasione di partecipare a Play&Fun, il gioco a squadre di ELNÒS Shopping.

Tutti gli eventi a ELNÒS Shopping sono liberi e gratuiti.

 

Fino al 23 febbraio, si potrà ammirare anche l’esposizione UPCYCLING: Fashion Solution, una selezione di abiti creativi realizzati con materiali di recupero, creati dagli alunni dell’Istituto di Moda Mariano Fortuny di Brescia.

Desenzano Garda Flowers SPRING EDITION
Mag 10@9:00–19:00
Desenzano Garda Flowers SPRING EDITION @ Desenzano

Desenzano Garda Flowers SPRING EDITION

Desenzano Garda Flowers SPRING EDITION: dopo il successo delle tre edizioni gardesane, la manifestazione dedicata al florovivaismo del lago di Garda trova il suo nuovo e incantevole sfondo nella città di Desenzano, non troppo distante dalla sua culla originaria.

La rassegna fiorirà nelle piazze fronte lago della cittadina gardesana per una manifestazione promossa dall’Amministrazione Comunale di Desenzano nella persona dell’assessore Francesca Cerini in collaborazione con Varinia Andreoli, professionista del settore e organizzatrice di eventi dedicati al mondo del giardino.
Protagoniste saranno le accurate esposizioni florovivaistiche: aziende del settore del verde e del garden provenienti da tutta Italia saranno al servizio del pubblico che potrà acquistare i prodotti, ma anche chiedere consigli e indicazioni per la cura del proprio angolo verde domestico. Queste saranno accessibili liberamente per tutto il periodo della manifestazione, arricchite da molteplici attività collaterali, quali presentazioni di libri del settore, laboratori green per appassionati, grandi e piccini, e il TEG (Technology Entertainment of Green), una conversazione aperta al pubblico.

Insomma, la cittadina di Desenzano vista sotto una luce completamente nuova, un singolarissimo evento di bello nel bello!

Date e orari:
Venerdì 8 Maggio dalle 12:00 alle 19:00
Sabato 9 e Domenica 10 Maggio dalle 9:00 alle 19:00

Gratuito?
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: evento adatto a bambini di tutte le età, ragazzi e famiglie

Discese in gommone
Mag 10@9:00–11:30
Discese in gommone @ porta ingresso Bompensiero di Villachiara Bs | Villachiara | Lombardia | Italia

DISCESA IN GOMMONE

Esperienza unica di discesa sul fiume, in piena sicurezza accompagnati dalla guida rafting.
La discesa sarà arricchita da notizie sulla flora e la fauna che si incontrerà lungo il tragitto. Equipaggiamento fornito dall’insegnante.
Si consiglia un abbigliamento sportivo.

Prenotazione obbligatoria entro il venerdì che precede l’uscita, minimo 8 iscritti.

Date: domenica 15-29 marzo 5-19-26 • aprile 10 maggio, ore 9.00
Esperienza unica di discesa sul fiume, in piena sicurezza accompagnati dalla guida rafting. La discesa sarà arricchita da notizie sulla flora e la fauna che si incontrerà lungo il tragitto. Equipaggiamento fornito dall’insegnante. Si consiglia un abbigliamento sportivo.

Ritrovo: porta d’ingresso località Bompensiero frazione di Villachiara (BS) Tratto: Bompensiero/Acqualunga
Durata indicativa: due ore circa

Visite alla Pieve della Mitria
Mag 10@9:00–17:00
Visite alla Pieve della Mitria @ Pieve della Mitria | Nave | Lombardia | Italia

APERTURE DEL COMPLESSO DELLA MITRIA e VISITE GUIDATE

Per tutto il periodo dell’ora legale, le aperture della Pieve della Mitria, a Nave per le visite, si svolgeranno:
– nella seconda e nella quarta domenica del mese,
– dopo la S. Messa domenicale delle ore 8 e quindi alle 9 mentre al pomeriggio l’apertura è alle ore 15.

I singoli visitatori e i piccoli gruppi organizzati (max 10 persone) si devono presentare alle ore indicate.
Gruppi più numerosi (oltre dieci persone) sono pregati di preavvisare per la visita domenicale;
possono anche richiedere un’apertura in altri giorni concordandolo con L’Associazione Amici Antica Pieve della Mitria telefonando al 338 4718636 (Gianpaolo Magri) o al 328 6494445 (Alberto Zaina, curatore delle visite).

E’ raggiungibile comodamente c on mezzi propri motorizzati che possono parcheggiare nell’ampio spiazzo antistante , con la bicicletta o con mezzi pubblici (autolinea extraurbana di Brescia linea 7 per Caino) con fermata a cento metri dalla Pieve.

Giornate nella natura per bambini
Mag 10@10:00–16:00
Giornate nella natura per bambini @ Scuderia Cà D'Abra Puegnago | Puegnago del Garda | Lombardia | Italia

Giornate nella natura per bambini organizzate per conoscere e stare a contatto con il cavallo e il cane

Sono adatte a bambini dai 3 ai 10 anni.

Per partecipare è necessario indossare scarponcini o stivaletti e pantaloni lunghi.
E’ consigliabile portare un cambio

Attività a cavallo

– visita guidata alla scuderia
– pulizia e bardatura di cavali e pony
– messa in sella e giochi a cavallo
– passeggiate in campagna e nel bosco con pic-nic
– laboratori e giochi di gruppo

Attività con i cani

– approccio al cane
– comunicazione e conoscenza del cane
– giochi, percorsi e ricerche per divertirsi

In caso di maltempo la giornata sarà annullata.
Meglio contattare direttamente gli organizzatori

Costo:
€ 25 giornata intera (con pranzo al sacco)
€ 15 mezza giornata

Prenotazione entro 5 giorni dalla data desiderata

Mercato23 – Urban market in the park
Mag 10@14:00–22:00
Mercato23 - Urban market in the park @ Distilleria Molloy | Brescia | Lombardia | Italia

URBAN MARKET

Mercato23 nasce da un’idea di Eleonora Barbaglio e Maddalena Donati, unendo esperienza, creatività e influenze cosmopolite.
L’evento Urban market in the park sarà un vero e proprio mercato, dedicato a tutta la famiglia, dove si compra e si vende, con un’attenzione particolare alle proposte di giovani talenti e alla promozione di progetti creativi.
Un’area interamente dedicata ai bambini dove giocare e divertirsi liberamente, dove partecipare ad attività’ e workshop appositamente organizzati per i più piccoli.
Ci saranno anche aree food in cui riposarsi nel corso della giornata e gustarsi un pranzo o spuntino sfizioso.
mercato23 torna con tante novità!
Grazie alla collaborazione con Casa Molloy potrete deliziarvi con buon cibo e musica ricercata e, per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, abbiamo pensato di seguire i ritmi dei gruppi musicali per offrire a tutti un sabato sera alternativo!
Capitolo tre è il terzo di una serie di appuntamenti dove l’amore per vintage ed handmade, la passione per la musica e la ricerca di nuovi abbinamenti culinari si fondono in una esperienza che lascerà il segno.

Calendario eventi
2019
capitolo uno Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre 2019 presso Distilleria Molloy
capitolo due Sabato 9 e Domenica 10 Novembre 2019 presso Distilleria Molloy
capitolo tre Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre 2019 presso Distilleria Molloy
fuori capitolo Sabato 21 Dicembre 2019 presso MO.CA
2020
capitolo quattro Sabato 11 e Domenica 12 Gennaio 2020 presso Distilleria Molloy
capitolo cinque Sabato 8 e Domenica 9 Febbraio 2020 presso Distilleria Molloy
capitolo sei Sabato 7 e Domenica 8 Marzo 2020 presso Distilleria Molloy
capitolo sette Sabato 4 e Domenica 5 Aprile 2020 presso Distilleria Molloy
capitolo otto Sabato 9 e Domenica 10 Maggio 2020 presso Distilleria Molloy
capitolo nove Sabato 13 e Domenica 14 Giugno 2020 presso Distilleria Molloy

Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Mag 10@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

A partire dal mese di marzo la miniera è sempre visitabile la domenica dalle 14.00 alle 17.00 e nei mesi di giugno, luglio e agosto anche la domenica mattina dalle 10.00 alle 12.00. Ad agosto anche di sabato!

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.

Cresciamo insieme a Concesio
Mag 10@15:00–19:00
Cresciamo insieme a Concesio @ Auchan Concesio | Mazzano | Lombardia | Italia

Laboratori creativi e di cucina gratuiti per bambini dai 4 anni

Gennaio

sabato 25 gennaio 2020 Gnocchi di montagna: baby canederli

Febbraio

sabato 8 febbraio 2020 Sassi e fiori magici con la lana cardata<
sabato 29 febbraio 2020 Biscottini golosi agli amaretti

Marzo

domenica 8 marzo 2020 Martin e il suo amico Formaggino
domenica 15 marzo 2020 A spasso con papà – laboratorio creativo
domenica 29 marzo 2020 Sofficini home made* evento speciale per bambini dai 2 anni

Aprile

sabato 18 aprile 2020 A lezione di magia: la carta fantasma
domenica 26 aprile 2020 Costruisci il tuo creabolle

Maggio

domenica 3 maggio 2020 Prendi la mira e colora il bersaglio
domenica 10 maggio 2020 W la mamma! Crea biglietti speciali per la sua festa
domenica 17 maggio 2020 Tropica cookies

Giugno

sabato 6 giugno 2020 Costruisci il tuo creabolle
sabato 20 giugno 2020 Un classico estivo: la piadina dolce

 

Durante ogni appuntamento sono in programma tre turni gratuiti di laboratorio:
il primo alle ore 15.00
il secondo alle ore 16.30
il terzo alle ore 18.00

Per ogni turno vengono accolti al massimo 15 bambini

La prenotazione avviene direttamente in loco a partire dalle ore 14.00

Nella lingua dei segni
Mag 10@15:00–18:00
Nella lingua dei segni @ Museo Santa Giulia | Brescia | Lombardia | Italia

Le visite tematiche dedicate a gruppi di persone sorde e sordomute, vengono condotte nella Lingua Italiana dei Segni (LIS) da un informatore sordo con funzioni di mediazione e specificamente formato sul patrimonio museale bresciano.

Ogni seconda domenica del mese, h 15.00 –
MUSEO DI SANTA GIULIA o BRIXIA. PARCO ARCHEOLOGICO DIBRESCIA ROMANA
DURATA circa due ore
COSTO L’ingresso al Museo è gratuito.
Il servizio di guida ha un costo agevolato di € 3.00 cad.

Prenotazione obbligatoria

Alimenti.amo
Mag 10@16:00–19:00
Alimenti.amo @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Alimenti.amo Wonder.Food.World

è il nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia. In linea con le tematiche Expo2015 e le sue modalità operative, Alimenti.amo si inserisce nella mission di AmbienteParco e in piena complementarietà con i percorsi precedenti.

Alcuni dei temi trattati:

alimenti.amo la salute: l’apparato digerente,  i 5 sensi
alimenti.amo le risorse: suolo aria acqua tempo e lavoro, il land grabbini, i paesaggi del cibo, la filiera agroalimentare, la piramide alimentare/ambientale
alimenti.amo il consumo consapevole: gli imballaggi, la biodiversità, le proteine della soia, la pesca e il consumo sostenibile di pesce in Natur.acqua, materiali e metodi di cottura nella Casa Eco.Logica

Mate.land
Mag 10@16:00–19:00
Mate.land @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

PAZZI PER LA MATEMATICA

CERCHI UN APPROCCIO O UN APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO E GIOCOSO ALLA MATEMATICA?

Scegli Mate.land!

Studiato per ogni ordine e grado scolastico, Mate.land offre uno stimolo divertente alla matematica, un percorso accompagnato dai nostri operatori scientifici dove ognuno ci mette la testa e… le mani, vietato NON toccare!

Un laboratorio scientifico che rapisce alunni e famiglie da cui è difficile andare via

Dopo avere ospitato MateFitness, uno dei progetti del CNR-PSC di Genova ecco  questo nuovo e stimolante percorso matematico

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: €  7
Ridotta: €  5    per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
                               Convenzioni:  Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini:    €14   due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: €  7   un genitore con figli (max 14 anni)

 

Oppure visita le atre esposizioni di Ambiente Parco

Natur.acqua e Gioco.Lab
Mag 10@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Ti racconto una storia – Bambini a Teatro
Mag 10@16:30–18:00
Ti racconto una storia - Bambini a Teatro @ Teatro Zero Negativo

16 febbraio – Il castello indovinello
Lion si avventura in un castello all’apparenza disabitato, ma già all’ingresso una strana presenza fa domande e chiede di raccontare la propria storia. Un po’ alla volta il castello si popola di personaggi che raccontano leggende e peripezie, compaiono re e regina, ma compare anche lui… Il fantasma che con i suoi indovinelli fa tutti prigionieri, ma grazie al semplice paggio Tuttocuore un piano viene progettato : ci caschera’ il fantasma del castello indovinello?

7 marzo –I viaggio di Ape Gaia
Ape Gaia un’apina coraggiosa e piena di entusiasmo gira il mondo dentro la sua valiga. Un viaggio fantastico alla scoperta dei segreti dell’alveare e a come fanno le api a trasformare il nettare dei fiori in squisiti mieli! Ape Gaia farà capire a tutti i bambini quanto sono importanti le api nell’ecosistema!

5 aprile – Il paese dei balocchi

10 maggio – Sulle tracce di Ulisse

14 giugno – Il bambino e la terra

Biglietto unico € 5

 

Proposta 2020 – Treatro Terre di confine
Mag 10@21:00–23:00
Proposta 2020 - Treatro Terre di confine @ Tetri della Val Trompia | Gardone Val Trompia | Lombardia | Italia

Progetto teatrale per la Valle Trompia 7 Febbraio – 10 Maggio
Il progetto teatrale per la Valle Trompia “Proposta” anche quest’anno si articolerà sul territorio della Valle presentando spettacoli diversificati per coinvolgere un pubblico variegato.

Comuni aderenti: Bovezzo; Caino; Concesio; Gardone Val Trompia; Lodrino; Marcheno; Marmentino; Nave; Pezzaze; Sarezzo; Tavernole sul Mella; Villa Carcina

Da sempre caratterizzata da una poetica sociale, la rassegna 2020 mantiene questa sensibilità privilegiando, nell’odierna edizione, alcune tematiche: quelle dei giovani e degli anziani, dell’accoglienza, dell’ambiente, dello sport e della tifoseria sportiva, della memoria, nella convinzione che il teatro debba parlare alla gente del proprio tempo, incoraggiando riflessioni, nuovi pensieri ed intense emozioni.

Legata al territorio, la rassegna ha saputo coglierne istanze e umori cercando di orientare le scelte su argomenti suggeriti da chi ama la socialità di uno spazio teatrale.

Gli appuntamenti:

Venerdì 7 Febbraio ore 21.00
Non plus ultras
SAREZZO Spazio praticabile Via Dante, 159

Sabato 15 Febbraio ore 21.00
Teoria del cracker
BOVEZZO Auditorium parrocchiale Via Paolo VI, 4

Sabato 22 Febbraio ore 21.00
Illogical Show
VILLA CARCINA Auditorium scuola Media Via Roma, 9

Domenica 23 Febbraio ore 21.00
Queste tue mani
SAREZZO Spazio praticabile Via Dante, 159
ingresso gratuito e tessera treatro terrediconfine (a offerta libera)

Sabato 29 Febbraio ore 21.00
Infanzia felice Una fiaba per adulti
TAVERNOLE SUL MELLA Museo il Forno Via Forno Fusorio, 1

Venerdì 6 Marzo ore 21.00
Io, trafficante di uomini
GARDONE V. T. Cinema Teatro di Inzino Via Volta, 16

Domenica 8 Marzo ore 21.00 – rimandato a data da definirsi
Il Ginodramma Spettacolo tragicomico per un pupazzo solo.
SAREZZO Spazio praticabile Via Dante, 159
ingresso gratuito e tessera treatro terrediconfine (a offerta libera)

Venerdì 13 Marzo ore 21.00
“Finisce per A” Soliloquio tra Alfonsina Strada, unica donna al Giro d’Italia del 1924, e Gesù.
CAINO Teatro Oratorio Via Folletto

Venerdì 20 Marzo ore 21.00
Mamma a carico Mia figlia ha novant’anni
CONCESIO Auditorium Scuola Media di Sant’ Andrea Via Camerate, 1

Giovedì 26 Marzo ore 21.00
Mario e Saleh
LUMEZZANE Teatro Odeon Via Guglielmo Marconi, 5
ingresso gratuito

Sabato 28 Marzo ore 21.00
Fame mia Quasi una biografia
MARCHENO Auditorium Scuola Media Via Madonnina, 24

Venerdì 3 Aprile ore 21.00
Le stagioni dei prati
MARMENTINO Teatro-Oratorio parrocchiale via Largo Parrocchia

Sabato 4 Aprile ore 21.00
Uomo calamita
SAREZZO Teatro San Faustino Via IV Novembre
Ingresso € 10

Lunedì 6 Aprile ore 21.00
Un alt(r)o Everest
LODRINO Cinema-teatro San Luigi Vicolo Prandini, 1

Sabato 18 Aprile ore 21.00
Spettacolo per bambini Baule Vagamondo
PEZZAZE Teatro Oratorio di “San Rocco” Via Parrocchia

Giovedì 23 Aprile ore 21.00
Ogni ricordo un fiore
INZINO di GARDONE V.T. Cinema Teatro di Inzino Via Volta, 16
Ingresso € 15

Domenica 26 Aprile ore 21.00
Intervallo di confidenza (autobiografia senza fatti)
SAREZZO Spazio praticabile Via Dante, 159
ingresso gratuito e tessera treatro terrediconfine (a offerta libera)

Giovedì 30 Aprile ore 21.00
El ciél sö la to pèl
SAREZZO Spazio praticabile Via Dante, 159
ingresso libero si accede con tessera dell’associazione a offerta libera

Venerdì 8 Maggio ore 21.00
Mio zio Samir
NAVE Teatro San Costanzo Via Monteclana, 3

Sabato 9 Maggio Domenica 10 Maggio ore 21.00
Apocalisse 2096
SAREZZO Spazio praticabile – Via Dante, 159
ingresso gratuito e tessera treatro terrediconfine (a offerta libera)

Biglietti per gli spettacoli:
Ingresso 7 euro
Ridotto 5 euro per i residenti nei Comuni aderenti alla rassegna, per i giovani fino ai 18 anni e per gli over 65

per lo spettacolo “Ogni ricordo un fiore” Ingresso 15 euro Non sono previste riduzioni
per lo spettacolo “Uomo calamita” Ingresso 10 euro Ridotto 5 euro per bambini fino ai 13 anni

Per accedere allo Spazio Praticabile è necessaria la tessera associativa 2020 di “treatro terrediconfine” Associazione Culturale a sottoscrizione libera.

Mag
11
Lun
2020
I lunedì della salute
Mag 11@5:30–7:00
I lunedì della salute @ Residenza Korian Vittoria

Il benessere: una ricerca non sempre facile

13 gennaio LE GHIANDOLE PARATIROIDI: cosa sono, dove sono e a cosa servono Prof. Claudio Casella Endocrinologo

10 febbraio IL LASER NEL TRATTAMENTO DELLE VENE VARICOSE DEGLI ARTI INFERIORI: un possibile addio alla chirurgia tradizionale Dott. Roberto Fadani Flebologo

9 marzo PERCHÉ CURARSI CON L’OMEOPATIA Dott. Tarcisio Prandelli Omeopata

16 marzo ANESTESIA: grande e misterioso epicentro della medicina Dott. Marco Ardigò Anestesista rianimatore

20 aprile IL DOLORE DELL’ANCA: un nuovo metodo efficace ed indolore per tornare a camminare Dott. Giovanni Dib Ortopedico

11 maggio IPNOSI MEDICA E AUTOIPNOSI: falsi miti e indicazioni cliniche Dott. Gianluca Galluccio Agopuntore, Medico ipnotista

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Mag 11@15:00–18:30
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani @ Associazione Gioco di Mani

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche
– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme
– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia
– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45
– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Sono poi in programma appuntamenti imperdibili, ovvero occasioni speciali con proposte uniche!

Scopri di più su Gioco di Mani

Temi e appuntamenti imperdibili!
TEMA DEL MESE
Dal 15 gennaio al 26 febbraio
Maschere e scherzetti
Trucchi maschere e travestimenti per un Carnevale super creativo
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
28 GENNAIO
Trucchi Travestimenti Maschere Giocodimani
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
23 GENNAIO
Sibillo e i coriandoli.
Carnevale di BimbiChef
13 febbraio
Laboratorio di cucina per preparare deliziose lattughe al forno
Cucito creativo per bambini e ragazzi a Cellatica
Mag 11@16:00–18:00
Cucito creativo per bambini e ragazzi a Cellatica @ Oratorio Stella del mattino

Appuntamenti per bambini per avvicinarsi al mondo del cucito creativo e realizzare progetti con le proprie mani

Argomenti mese per mese: 

Gennaio – matitone morbidoso e ricamo

Febbraio – porta oggetti topolino, cuscino gattoso, pannello chiavi, scatola decoupage

Marzo – astuccio, progetto festa papà, punto croce

Aprile – agnello pasquale, gallina x uova di cioccolato, borsetta volpe, cornice decoupage, progetto festa mamma

Maggio –  festa mamma, braccialetto intrecciato, porta braccialetti, punto croce

 

Scopri di più sul corso

Laboratori creativi al Sottobosco
Mag 11@16:30–18:30
Laboratori creativi al Sottobosco @ Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Ampio spazio per godervi il relax e gustarvi una cioccolata calda mentre i vostri bimbi si divertono.

Ogni lunedì mercoledì e giovedì alle 16.30

Evento gratuito e senza prenotazione.

Ambiente riscaldato. Proposta attiva anche in caso di maltempo

Arte e creatività con Semidarte – Laboratori misti
Mag 11@17:00–18:30
Arte e creatività con Semidarte - Laboratori misti @ Atelier Semidarte | Montichiari | Lombardia | Italia

Ogni LUNED^ e VENERDI pomeriggio dalle ore 17 alle 18.30
LABORATORIO MISTO per bambini.

Pittura, scultura del legno, modellazione d’argilla e creazioni con la stoffa.

Il laboratorio misto è uno spazio creativo dove i bambini possono inventare le loro opere d’arte al momento utilizzando tutti i materiali a disposizione: legno, argilla, carta colorata, colla, nastro adesivo, stoffa, foglie, tempere, pennelli, forbici, sabbia colorata, bottoni, matite e carbone sul proprio progetto.
Rendere i partecipanti entusiasti, sereni, inventori, desiderosi di conoscere, fantasiosi e liberi, questa è la finalità!

Mag
12
Mar
2020
#Fattigrande – Ascolta una storia
Mag 12@9:00–11:30
#Fattigrande - Ascolta una storia @ Biblioteca Tavernole Sul Mella | Lumezzane | Lombardia | Italia

Bambini 0-6 anni e genitori saranno coinvolti sia in momenti di incontro e attività attraverso percorsi ludici e laboratoriali che a sostegno della genitorialità per cercare di condividere esperienze e per promuovere la partecipazione attiva nel processo educativo.

L’incontro fa parte del più ampio progetto “Passaporto per il futuro”

Ascoltare una fiaba, disegnare e giocare insieme permette ad un bambino di diventare grande.

Apri la porta al suo futuro.

Incontri nelle biblioteche in compagnia dei bibliotecari e educatrice si può giocare, leggere libri ascoltare storie e stare in compagnia

Tavernole (per bambini 0-3 anni)
11 febbraio
10 marzo
24 marzo
21 aprile
12 maggio

Bambini e genitori saranno coinvolti sia in momenti di incontro e attività attraverso percorsi ludici e laboratoriali che a sostegno della genitorialità per cercare di condividere esperienze e per promuovere la partecipazione attiva nel processo educativo.

Attività di laboratorio didattico dedicato ai bambini dai 0-3 anni di lettura, gioco e conversazione.
L’incontro sarà supervisionato dalla bibliotecaria e da una educatrice.
Incontro appartenente al progetto “Passaporto per il futuro”.

I love Biblio
Mag 12@9:45–18:00

Appuntamento con gli eventi culturali per bambini promossi dalla  Sezione Ragazzi della Biblioteca Biblioteca Civica di Palazzolo sull’Oglio

“I LOVE BIBLIO” è ideato per soddisfare diverse fasce d’età: dal laboratorio di lettura ad alta voce dedicato ai bebè dai 6 ai 12 mesi, alla “Biblio Escape” dedicata ai ragazzi dai 9 ai 12 anni, passando per i “Laboratori Artistici” (6/9 anni) e i “Laboratori di lettura animata” (3/6 anni).

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca Civica.

Sabato 9 Novembre, “Biblio Escape – l’avventura escape nella vostra biblioteca
a cura del Game Trainer® Gabriele Vignoni
alle ore 9.45, i ragazzi dai 9 ai 12 anni formeranno un team che dovrà scovare indizi e risolvere enigmi per giungere alla risoluzione del mistero.

Sabato 16 Novembre, “Libri e coccole”
alle ore 10.30, i piccoli (dai 6 ai 12 mesi circa) faranno esperienza dell’oggetto libro, a modo loro. Perché non è mai troppo presto per scoprire il piacere della lettura tra le braccia di mamma e papà.
A cura di Cooperativa Online-Service.

Lunedì 25 Novembre alle “Frida Kahlo. Viva la vida!”
ore 16.30 un Lab-Art a cura di Alice Rigamonti della Cooperativa Socioculturale, aperto ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
Il laboratorio artistico è ispirato alla pittrice messicana Frida Kahlo, icona della storia dell’arte che con coraggio e determinazione ha fatto delle sue difficoltà una via d’espressione dallo stile unico e inconfondibile.

laboratorio-bambini-jason-pollock-palazzoloLunedì 16 dicembre,“Jackson Pollock, vita in azione”
alle ore 16:30, i ragazzi dagli 8 ai 12 anni potranno partecipare ad un laboratorio di action painting, tecnica inventata dagli espressionisti americani che prevedeva di dipingere in movimento.

 

 

 

come-il-grinch-cerco-di-rubare-natale-lettura-laboratorio-palazzoloSabato 21 Dicembre,“Come il Grinch cercò di rubare il Natale”
alle ore 10.30 la lettura animata e il laboratorio aperta ai ragazzi dai 5 agli 8 anni.E’ possibile non amare il Natale? Certo, se si è solitari, brutti e cattivi come il Grinch!
Con il solo scopo di guastare le feste ai suoi concittadini Non-so-chi, si traveste da Babbo Natale e ne combina di tutti i colori, arrivando persino a rubare il Natale.
Evento a cura di Coop. On-line Service
Partecipazione gratuita previa prenotazione obbligatoria

Gennaio

Giovedì 16 Gennaio “Gustave Klimt e l’albero della vita”
alle ore 16.30, un Lab-Art per ragazzi da 8 a 12 anni.

Sabato 18 gennaio 2020 “Nati per Leggere in fiera”
alle ore 10.30 un laboratorio di lettura e gioco per bambini da 2 a 6 anni e la seconda edizione di Biblio escape (9-12 anni). Il primo si svolgerà , mentre il secondo sarà

Sabato 25 Gennaio alle secondo appuntamento con “Biblio Escape – l’avventura escape nella vostra biblioteca
a cura del Game Trainer® Gabriele Vignoni
alle ore 9.45, i ragazzi dai 9 ai 12 anni formeranno un team che dovrà scovare indizi e risolvere enigmi per giungere alla risoluzione del mistero.

Febbraio

Sabato 1 Febbraio 2020 “Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini – Scopro e conosco non solo con gli occhi”
alle ore 10.30 momento dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni

Lunedì 3 Febbraio 2020 “Sonia Delaunay, una vita a colori”
alle ore 16.30 momento dedicato ai bambini dagli 8 ai 12 anni

Sabato 15 Febbraio 2020 “Bestioline Scatenate…Risatone assicurate”
alle ore 10.30 momento dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni
Letteratura più gioco adatta per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni a cura della Cooperativa On-line Service.
Massimo 20 posti.

Marzo

Sabato 14 Marzo 2020, “Lettura animata”
alle ore 10.30, un laboratorio dedicato agli eroi dei bambini: i loro papà, per bambini dai 3 ai 6 anni, a cura della Cooperativa Online-Service.

Aprile

Sabato 4 Aprile, “Bosco, alberi, foglie”.
alle ore 10.30, i bambini dai 3 agli 8 anni potranno cimentarsi nella lettura animata e laboratorio creativo

Sabato 18 Aprile , terza edizione di “Biblio Escape – l’avventura escape nella vostra biblioteca
alle ore 9.45 a cura del Game Trainer® Gabriele Vignoni.

omosanzalettere-leonardo-biblioteca-palazzoloOMO SANZA LETTERE: MOSTRA DI VOLUMI ANTICHI
Il 2 maggio 1519 moriva Leonardo da Vinci. Ingegnere, architetto e scienziato è stato giustamente definito “l’uomo universale” per la vastità dei suoi interessi e delle sue conoscenze.
Per celebrare il 500esimo anniversario della morte Villa Lanfranchi apre nuovamente le sue porte, guidando il visitatore in un affascinante percorso costituito da preziosi libri antichi di ingegneria, di architettura militare e civile, di idraulica, di astronomia, tratti dalla Raccolta Lanfranchi.
Mostra curata dal Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca (CRELEB) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Iniziative collaterali per bambini dai 5 agli 11 anni:

Sabato 5 maggio, ore 16.30 DENTRO L’OPERA: L’ULTIMA CENA DI LEONARDO
Lettura animata e attività a cura di Alice Rigamonti (Coop. Socioculturale)

Domenica 12 maggio, ore 16.30 IO E LA GIOCONDA
Lettura animata e attività a cura di Alice Rigamonti (Coop. Socioculturale)

 

⇒ Gli incontri sono tutti gratuiti ma è obbligatoria la prenotazione.

letture-animate-palazzolo

Sportello disgrafia
Mag 12@10:00–11:30

Sportello disgrafia
Un servizio di supporto per genitori e insegnanti con lo scopo di ottenere un primo parere su scritture sospette.

Lo sportello è gratuito e solo su appuntamento nella giornata del giovedì, a Gussago (BS).

Si offre un primo incontro conoscitivo in cui raccogliere informazioni sul percorso grafologico di recupero della disgrafia e delle difficoltà grafomotorie.

Contestualmente al colloquio, della durata approssimativa di mezzora, è consigliato presentarsi con campioni di scrittura attuali su riga e su quadretto.
Non si tratta di una valutazione completa, ma di una prima osservazione della scrittura attuale per individuare se necessario approfondire.
Le valutazioni vere e proprie sono un servizio cui si accede dopo il colloquio gratuito previsto dallo sportello.

L’obiettivo principale è attivare la prevenzione già dai 5 anni, età in cui sono già visibili i tratti predittivi, e fornire informazioni sull’eventuale trattamento individuale di recupero, valido quindi dall’Infanzia ai cicli scolastici successivi, fino all’età adulta.

Il servizio è professionale e fornisce supporto per insegnanti e genitori in dubbio, ma non diagnosi mediche o certificazioni DSA, per le quali bisogna comunque rivolgersi agli organi di riferimento.

 sportello-disgrafia-gussago-dettaglio

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Mag 12@15:00–18:30
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani @ Associazione Gioco di Mani

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche
– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme
– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia
– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45
– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Sono poi in programma appuntamenti imperdibili, ovvero occasioni speciali con proposte uniche!

Scopri di più su Gioco di Mani

Temi e appuntamenti imperdibili!
TEMA DEL MESE
Dal 15 gennaio al 26 febbraio
Maschere e scherzetti
Trucchi maschere e travestimenti per un Carnevale super creativo
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
28 GENNAIO
Trucchi Travestimenti Maschere Giocodimani
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
23 GENNAIO
Sibillo e i coriandoli.
Carnevale di BimbiChef
13 febbraio
Laboratorio di cucina per preparare deliziose lattughe al forno
L’ora delle storie, letture alla biblioteca di Salò
Mag 12@16:30–17:30

L’ora delle storie
Il martedì in biblioteca tra letture, laboratori e attività per bambini dai 6 ai 10 anni

Il mondo degli animali
Il mercoledì in biblioteca letture e attività per bambini dai 5 ai 7 anni per il mese di febbraio

Ingresso libero

 

mondo-animali-salo-febbraio-2020

Spazio creativo
Mag 12@17:00–18:00
Spazio creativo @ Absolu.M

I laboratori proposti da SPAZIO CREATIVO utilizzano la metodologia del
Movimento Creativo METODO GIOIA 4KIDS

ARTE attraverso il gioco perchè è con il GIOCO che il bambino scopre il suo corpo e il piacere di giocare con le sue mani, i suoi piedi, scopre che il suo gesto può lasciare una traccia modificando anche la struttura dello spazio. Con la massima attenzione all’ascolto profondo del corpo, quando i bambini sono immersi nel gioco sono impegnati con tutto il corpo e il cuore ,il gioco attinge alla vita emozionale, il gioco è il ponte tra la realtà e la fantasia, l’unione tra la mente razionale e lo spirito che è l’essenza della creatività

Con l’utilizzo di diversi materiali i bambini verranno invitati a trasferire sul foglio le loro sensazioni corporee e psichiche, il segno del colore dal dentro di noi passa al fuori per poterlo poi osservare ed essere spettatori esterni delle emozioni vissute, arte come linguaggio, espressione delle loro emozioni, ma anche arte come movimento, il colorare, ritagliare, disegnare e manipolare implica l’utilizzo di ambedue le mani, quindi coordinazione bilaterale e motoria con molta precisione e proprio grazie alla coordinazione motoria i bambini imparano a vestirsi da soli o a praticare uno sport. Il creare implica pazienza e tempo, imparano che per ottenere il meglio occorre impegno e attesa e facendolo insieme imparano ad approfondire i legami e la cooperazione. Senso d’innovazione: quando i bambini vengono incoraggiati a creare qualcosa di nuovo progrediscono anche nelle capacità di pensiero, imparano a trovare nuove vie e strumenti di miglioramento. Per fare arte stimolano e utilizzano l’emisfero destro del cervello, sede della creatività e dell’intuizione.

Utilizzeremo anche le DANZE, l’ IMPROVVISAZIONE e il MOVIMENTO CONSAPEVOLE: i bambini acquisiscono consapevolezza del proprio respiro, del peso, dello spazio, del ritmo e delle emozioni. Rinforzando il senso di sicurezza, quindi l’autostima e la motivazione, la capacità di attenzione e concentrazione, inoltre le danze in cerchio armonizzano il clima di gruppo

MARTEDI ore 17/18 bimbi dai 3 ai 5 anni
VENERDI ORE 17/18 bimbi dai6 ai 10 anni

Costo 10 euro a laboratorio , sono previsti sconti per fratelli

È consigliato come percorso, ma non è obbligatorio che i bambini ci siano sempre
C’è la possibilità di provare una volta senza impegno di continuità.
I bambini si divertono perché vedono solo il gioco e si sperimentano liberamente con il colore senza dover dimostrare nulla o dover raggiungere un obbiettivo nè realizzare un manufatto
Biblio.Lab il Maker Space
Mag 12@20:30–22:00
Biblio.Lab il Maker Space @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

BIBLIO.LAB, IL MAKER SPACE

A partire da martedì 21 gennaio dalle ore 20.30 alle 22.30 (1 martedì ogni 2 settimane) si incontrerà il BIBLIO.LAB, gruppo di progettazione e fabbricazione di idee.

Un gruppo di persone appassionate di tecnologia, innovazione e informatica che uniranno e condivideranno le loro conoscenze per dare concretezza e forma alla propria immaginazione.

Il primo progetto vedrà la progettazione e realizzazione di un INSETTO HEXAPOD con Arduino, a cui poi seguiranno altri progetti sulla base di ciò che verrà deciso dal gruppo stesso.

Se vuoi unirti al gruppo, compila il form di iscrizione

Ti chiediamo di valutare bene l’impegno, si tratta di un gruppo che si incontrerà ogni 2 settimane per tutto l’anno.
Siccome il gruppo è gratuito, i 20 posti a disposizione finiranno velocemente, quindi cerchiamo persone veramente motivate!

Stagioni&Salute a Gargnano
Mag 12@20:30–22:30
Stagioni&Salute a Gargnano @ ex Palazzo Municipale di Gargnano

Ciclo di conferenze a tema benessere e salute, curate dalla naturopata Debora Bianchi a cadenza mensile

Come adattare l’ organismo ai ritmi delle stagioni con l’aiuto dei rimedi naturali

Per l’uomo moderno, sempre più fragile perchè affaticato dallo stress, dai sovvertimenti climatici e da un’alimentazione squilibrata.

E’ fondamentale approfondire le situazioni critiche che l’organismo subisce per il solo fatto di essere sottoposto ai cambi di stagione

Da qui un ciclo di incontri pensato per riconoscere i disturbi più frequenti e i relativi rimedi e metodi per far sì che l’organismo possa più facilmente e rapidamente possibile adattarsi alle variazioni stagionali.

Programma:

25 febbraio – Dormire secondo natura

17 marzo –  Prevenire le allergie primaverili

7 aprile – La natura che depura: detox

12 maggio – Sbalzi d’umore e stress: il cambio di stagione

9 giugno – L’intestino: il grande regista della nostra salute

 

Ingresso libero

Mag
13
Mer
2020
Problemi con il tuo smartphone?
Mag 13@14:30–16:30
Problemi con il tuo smartphone? @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Problemi con il tuo smartphone?

Tutti i mercoledì dalle 14.30 alle 16.30   riprende Problemi con il tuo smartphone

Con l’aiuto dello SFA, risolvi gli inghippi quotidiani e impara trucchi per un utilizzo sereno.

Necessario prenotarsi

Il servizio è gratuito.

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Mag 13@15:00–18:30
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani @ Associazione Gioco di Mani

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche
– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme
– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia
– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45
– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Sono poi in programma appuntamenti imperdibili, ovvero occasioni speciali con proposte uniche!

Scopri di più su Gioco di Mani

Temi e appuntamenti imperdibili!
TEMA DEL MESE
Dal 15 gennaio al 26 febbraio
Maschere e scherzetti
Trucchi maschere e travestimenti per un Carnevale super creativo
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
28 GENNAIO
Trucchi Travestimenti Maschere Giocodimani
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
23 GENNAIO
Sibillo e i coriandoli.
Carnevale di BimbiChef
13 febbraio
Laboratorio di cucina per preparare deliziose lattughe al forno
L’ora delle storie, letture alla biblioteca di Salò
Mag 13@16:30–17:30

L’ora delle storie
Il martedì in biblioteca tra letture, laboratori e attività per bambini dai 6 ai 10 anni

Il mondo degli animali
Il mercoledì in biblioteca letture e attività per bambini dai 5 ai 7 anni per il mese di febbraio

Ingresso libero

 

mondo-animali-salo-febbraio-2020

Laboratori creativi al Sottobosco
Mag 13@16:30–18:30
Laboratori creativi al Sottobosco @ Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Ampio spazio per godervi il relax e gustarvi una cioccolata calda mentre i vostri bimbi si divertono.

Ogni lunedì mercoledì e giovedì alle 16.30

Evento gratuito e senza prenotazione.

Ambiente riscaldato. Proposta attiva anche in caso di maltempo

Pomeriggi dell’arte
Mag 13@18:00–19:30
Pomeriggi dell'arte @ Libreria Tarantola | Brescia | Lombardia | Italia

Tornano i Pomeriggi dell’Arte con il professor Alessandro Mosca!

12 Febbraio incontreremo Vermeer, il maestro olandese della luce, artista rappresentante gli anni dorati dell’egemonia politica ed economica dell’Olanda.

19 Febbraio Canova (mostra “L’eterna bellezza” a Palazzo Braschi, a Roma)

18 Marzo Boldini (mostra “Le donne nell’arte da Tiziano a Boldini” a Palazzo Martinengo)

25 Marzo Le impressioniste (Berthe Morisot, Eva Gonzàles, Marie Bracquemond e Marie Cassot)

22 Aprile Raffaello (mostra “Raffaello” alle Scuderie del Quirinale, a Roma)

13 Maggio Rembrandt

20 Maggio Gauguin

Appuntamento in Libreria i mercoledì, da calendario, dalle 18 alle 19,30 circa.

Costo della lezione 10 euro con consumazione dolce o salata.
Richiesta prenotazione

Mercolandia
Mag 13@20:00–22:00
Mercolandia @ Hobby di Carta

Ogni mercoledì sera ci si ritrova per stare in compagnia “creativa” con le ragazze di “Mercolandia”.
Si lavora a maglia, all’uncinetto, si ricama, si cuce, …
Ognuna porta avanti il proprio lavoro e viene aiutata e consigliata dalle altre se non sa fare, a volte un gruppetto porta avanti lo stesso progetto.
Ci si sfoga, si mangia, si ascolta,…si sta insieme creativamente

La prima volta è sempre di prova!

Mag
14
Gio
2020
Benessere bimbo
Mag 14@10:00–18:00
Benessere bimbo @ Biblioteche Lago di Garda aderenti

6 incontri di interazione con i genitori per aumentare il legame con il nuovo arrivato
Organizzato dal Sistema Bibliotecario Nord-Est Bresciano in collaborazione con l’ ASST del Garda

Gli incontri a tema saranno condotti dall’ Assistente Sanitaria del Consultorio di Salò affiancata dai bibliotecari e volontari Nati per Leggere

14 novembre ore 16.15 Mamma giochi con me?
Attività con il neonato nel primo anno di vita
presso la Biblioteca di Tremosine Viale Europa-Pieve di Tremosine, Tremosine. tel. 0365918310 mail: biblioteca.tremosine@gmail.com

5 dicembre ore 10.00 Latte di mamma, nutrimento e amore
presso la Biblioteca di Salò Via Leonesio, Palazzo della Cultura, Salò. tel. 036520338 mail: biblioteca@comune.salo.bs.it

16 gennaio ore 16.16 Dal latte alla pappa: suggerimenti per l’introduzione dei primi cibi solidi
presso la Biblioteca di San Felice del Benaco Via Chiusure 28, San Felice Del Benaco. tel 0365559436 mail: biblioteca.sfelice@libero.it

17 febbraio ore 10.00 on-tatto donare amore attraverso le mani
presso la Biblioteca di Toscolano Maderno V. le Ugo Foscolo 7, Toscolano Maderno. tel 0365643787 mail: biblioteca@comune.toscolanomaderno.bs.it

12 marzo ore 16.15 Cosa cambia dopo la nascita di un figlio?: nasce una mamma, nasce un papà – rinviato
presso Biblioteca di Gargnano via Roma Gargnano. tel. 036572625 mail: biblioteca@comune.gargnano.brescia.it

20 aprile ore 16.15 Il sonno del bambino, essere genitori anche di notte
Comprendere la fisiologia del sonno del neonato
presso Biblioteca di Puegnago del Garda via Provinciale, 2 0365654312 biblioteca@comune.puegnagodelgarda.bs.it

14 maggio ore 10.00 Latte di mamma: nutrimento e amore
presso Biblioteca di Manerba del Garda piazza Aldo Moro, 1 0365 659848 biblioteca.manerba@unionecomunivaltenesi.it

Controlla la crescita del tuo piccolo in tranquillità!
Mag 14@10:00–12:00
Controlla la crescita del tuo piccolo in tranquillità! @ Pozzolengo

Ambulatorio aperto per puericultura e controllo crescita.

Hai difficoltà a raggiungere un consultorio ma hai bisogno di pesare e far controllare l’accrescimento del tuo piccolo?
Hai domande sull’igiene e la cura? Dubbi sulla gestione del bebè?
Incertezze sull’andamento del tuo allattamento?

Controlla la crescita del tuo piccolo in tranquillità!
Controllo di crescita del neonato e
Consulenze di Puericultura Generale

Il servizio è da prenotare ai contatti indicati

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Mag 14@15:00–18:30
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani @ Associazione Gioco di Mani

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche
– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme
– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia
– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45
– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Sono poi in programma appuntamenti imperdibili, ovvero occasioni speciali con proposte uniche!

Scopri di più su Gioco di Mani

Temi e appuntamenti imperdibili!
TEMA DEL MESE
Dal 15 gennaio al 26 febbraio
Maschere e scherzetti
Trucchi maschere e travestimenti per un Carnevale super creativo
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
28 GENNAIO
Trucchi Travestimenti Maschere Giocodimani
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
23 GENNAIO
Sibillo e i coriandoli.
Carnevale di BimbiChef
13 febbraio
Laboratorio di cucina per preparare deliziose lattughe al forno
Cucito creativo per bambini e ragazzi a Cellatica
Mag 14@16:00–18:00
Cucito creativo per bambini e ragazzi a Cellatica @ Oratorio Stella del mattino

Appuntamenti per bambini per avvicinarsi al mondo del cucito creativo e realizzare progetti con le proprie mani

Argomenti mese per mese: 

Gennaio – matitone morbidoso e ricamo

Febbraio – porta oggetti topolino, cuscino gattoso, pannello chiavi, scatola decoupage

Marzo – astuccio, progetto festa papà, punto croce

Aprile – agnello pasquale, gallina x uova di cioccolato, borsetta volpe, cornice decoupage, progetto festa mamma

Maggio –  festa mamma, braccialetto intrecciato, porta braccialetti, punto croce

 

Scopri di più sul corso

Game Zone
Mag 14@16:00–18:00
Game Zone @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Game zone
vieni a giocare con noi!!!

Giochi di società per tutti i gusti e per tutte le età tutti i giovedì dalle 15.30 alle 18.00

proposta per ragazzi 8-16 anni con Valentina e Roberta

Laboratori creativi al Sottobosco
Mag 14@16:30–18:30
Laboratori creativi al Sottobosco @ Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Ampio spazio per godervi il relax e gustarvi una cioccolata calda mentre i vostri bimbi si divertono.

Ogni lunedì mercoledì e giovedì alle 16.30

Evento gratuito e senza prenotazione.

Ambiente riscaldato. Proposta attiva anche in caso di maltempo

I colori della guarigione
Mag 14@20:00–23:45
I colori della guarigione @ Associazione Be Human | Brescia | Lombardia | Italia

I colori della guarigione

Percorso di guarigione olistica, nell’incontro con pensieri, emozioni, corpo, cuore e anima, utilizzando la tecnica del DISEGNO ONIRICO e MEDITAZIONE.

Esperienza di crescita personale, aperta a tutti coloro che sentono il desiderio di scoprire se stessi in profondità, liberando potenzialità ancora inespresse, scrostando vecchie corazze.

Un viaggio di gruppo intenso e creativo, dove incontrare se stessi e condividere con i compagni di viaggio risorse preziose.

Conduce la dott.ssa Francesca Ferrari
26 settembre – La Magia della vita
23 ottobre – La saggezza del cuore
20 novembre- La creatività
19 dicembre – L’intuizione
16 gennaio – La rinascita
13 febbraio – I miei talenti
19 marzo – Il femminile
16 aprile – Il maschile
14 maggio – La mia impronta

Silenzio, mi sto rilassando!
Mag 14@20:00–21:00
Silenzio, mi sto rilassando! @ studio LunAnima | Brescia | Lombardia | Italia

Silenzio, mi sto rilassando!

RILASSARSI SIGNIFICA….
Ascoltare il proprio corpo vibrare e risuonare, allentare i propri pensieri, camminare lontani dalle urgenze, ritrovare la soddisfazione di un gesto correttamente compiuto dopo lunghe riflessioni, scovare una particella di benessere nel minimo dettaglio, in uno sguardo o un sorriso, riscoprire il piacere del silenzio e delle sue mille sfumature, queste sono le ricchezze a cui il rilassamento ci porta, in un affascinante ritorno a quella semplicità iniziale che si riassume in una sola parola: “essere”.

UN ORA TUTTA PER TE…DEDICATA AL TUO BENESSERE PSICOFISICO.
UN TEMPO IN CUI IL “SILENZIO” PARLA ALL’ANIMA…
INCONTRO DI TECNICHE DI RILASSAMENTO A LIBERA FREQUENZA APERTO A TUTTI.

Le tecniche proposte, liberando le risorse personali, aiutano a ritrovare fiducia in se stessi, a crearsi aspettative positive, a non perdere di vista le proprie qualità e capacità per affrontare situazioni nuove o particolari difficoltà.
Allenandosi a ritrovare e valorizzare aspetti positivi di sè è possibile imparare a convivere e a tradurre in maniera positiva le situazioni stressanti della quotidianità.

Obiettivi degli incontri:
-allentare tensioni fisiche e mentali
-ridurre l’ansia
-recuperare energie fisiche e psichiche
-riprendere un contatto positivo con il proprio corpo e con la propria interiorità
-migliorare la qualità della vita rafforzando le risorse personali, rendendo più consapevole la presenza, le modalità di relazione, le possibilità di risposta e di reazione, per uscire dal circuito chiuso dello stress.

Portare calze tappetino e copertina.
CONFERMARE PRESENZA

Gli incontri sono a libera frequenza vi si può accedere anche se non si è presenziato alle lezioni precedenti.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087