fbpx
Pasqua Hotel Le Canne

Calendar

Gen
31
Gio
2019
Alla scoperta del metodo Feldenkrais
Gen 31 giorno intero
Alla scoperta del metodo Feldenkrais @ Brescia

Seminari per approfondire il metodo Feldenkrais
Il Metodo Feldenkrais è un sistema di educazione attraverso il movimento. A partire dai movimenti semplici e via via più complessi di cui sono fatti i gesti quotidiani, il Metodo si è sviluppato per permettere il miglioramento di tutta l’azione dell’essere umano. Con la pratica si ottengono benefici psicofisici che migliorano la qualità della tua vita quotidiana e ti aiutano a perfezionare l’attività sportiva e artistica.

24 gennaio: Inizia il ciclo di 12 incontri per 12 serate di meditazione e movimento. Incontri per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Seminari di mindfulness e movimento per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Quale sarà il focus? Focus sulla:
– osservazione di sé
– attenzione al respiro e movimento.
12 saranno gli incontri e 12 saranno le qualità su cui riflettere. Una serata di meditazione su una specifica qualità dell’essere umano in evoluzione.
Puoi partecipare al singolo incontro.Appuntamento mensile fino a dicembre 2019

24/01/2019- 07/02/2019 – Stabilità e leggerezza 3 lezioni a tema di Metodo Feldenkrais. Per un corpo armoniosamente in linea. Ottieni un maggiore allineamento per essere in grado di eseguire con facilità ed efficienza i gesti della vita quotidiana. Camminare, piegarsi, raggiungere sono tutte azioni che possono migliorare. Adatto anche a chi fa una vita sedentaria.

31/01/2019- 21/02/2019 – Ottieni di più facendo meno
4 lezioni di Feldenkrais di 1h e mezza. Dedicate a 4 persone per il massimo della personalizzazione

07/02/2019- 21/02/2019 – On Your Feet – Stabilità ed Equilibrio
3 lezioni Feldenkrais a tema. Con questo percorso la postura si riorganizza e ottieni stabilità sui piedi, elasticità nelle gambe per un maggiore sostegno della schiena. Recuperi la tua capacità di resilienza.

3 febbraio: Dove sono le tue anche? Seminario Feldenkrais “per te” di approfondimento per conoscere meglio le anche.
Si amplia l’immagine che hai di te e migliorano tutti i movimenti semplici e più complessi che queste articolazioni possono permettere.

3 marzo: Mandibola ed espressività. Una tensione a livello mandibolare che si protrae nel tempo può influenzare in maniera negativa il sistema muscolo-scheletrico e nervoso…
Per informazioni e iscrizioni vai all’evento

Scarica e-book gratuito sui 7 principi del metodo Feldenkrais

Appuntamenti a Desenzano [gennaio]
Gen 31 giorno intero

13 GENNAIO
– dalle 8.00 alle 16.00 28° CIMENTO INVERNALE 3^ GIORNATA Regata nautica Golfo di Desenzano

18 GENNAIO
– 16.30 PAROLE TRA NOI: MAURIZIO DE GIOVANNI PRESENTA “VUOTO PER I BASTARDI DI PIZZOFALCONE” (Ed. Einaudi) A cura della Biblioteca Civica Palazzo Todeschini – Desenzano
– dalle 20.30 Festività della Santa Patrona “IL VOLTO SCOLPITO NEL CUORE ORIGINALITÀ E ATTUALITÀ DEL CARISMA DI S.ANGELA” Conferenza a cura di Maria Rosa Raimondi Sala riunioni della Parrocchia di S. Angela Merici- Desenzano

20 GENNAIO
– 16.00 TEATRO BAMBINI “IL LUPO E I 7 CAPRETTI” DI E CON DANIELE DEBERNARDI Impronte teatrali – Pressione Bassa -CTB -Teatrino dell’Erba Matta Ingresso a pagamento Teatro San Michele – Rivoltella

23 GENNAIO
– alle 17:00 presso la biblioteca comunale di Villa Brunati a Rivoltella, gli studenti dell’Istituto Bazoli-Polo, dell’IPSEOA De’Medici e del Liceo Bagatta restituiranno al pubblico presente la loro testimonianza in merito al viaggio della Memoria che hanno compiuto nel novembre 2018.
Un viaggio di tre giorni che ha avuto come tappe fondamentali quelle di Dachau, Mathausen e Trieste: un’esperienza che è andata a toccare i luoghi dei campi di concentramento, ma anche delle Foibe per far comprendere ai giovani alunni che gli avvenimenti tragicici della storia mondiale non conoscono distinzioni. Come hanno ben riassunto i 39 ragazzi, di cui 14 desenzanesi, che hanno partecipato alla spedizione: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.

24 GENNAIO
dalle 20.45 HASAN HASANOVI presenta il suo libro testimonianza SUPERVIVING SREBRENICA, SOPRAVVIVERE AL GENOCIDIO, SREBRENICA 11 LUGLIO 1995

25 GENNAIO
dalle 16.00 LABORATORIO CON DAVID CONATI L’ invenzione delle storie per ragazzi 10-13 anni ISCRIZIONE GRATUITA OBBLIGATORIA
– 21.00 TEATRO “GIORGIO PERLASCA IL MAGNIFICO IMPOSTORE” DI E CON ALESSANDRA DOMENEGHINI Impronte Teatrali – Pressione Bassa – Ctb – Teatro Laboratorio Ingresso libero Auditorium “A. Celesti” – Desenzano

26 GENNAIO
-17.00 Festività della Santa Patrona “LA SOLITUDINE IN MISTICA, MALATTIA E POESIA” Conferenza in collaborazione con il Centro Culturale Bazoli a cura di: Suor Angela – Orsoline di San Carlo Renzo Rozzini – Fondazione Poliambulanza Franca Grisoni – scrittrice Palazzo Todeschini – Sala Peler Desenzano
-dalle 9.00 alle 13.00 “SILENZIOSE PRESENZE: RITORNI E NUOVI ARRIVI DI GRANDI CARNIVORI SULLE ALPI” Conferenza – seminario Palazzo Todeschini – Sala Peler Desenzano
-dalle 13.00 alle 19.00 XXIII TROFEO CITTÀ DI DESENZANO Manifestazioni di nuoto Piscine Comunali – Desenzano

27 GENNAIO
-17.00 Festività della Santa Patrona ANGELA MERICI LEGGE IL CANTICO DEI CANTICI, CHE È DI SALOMONE Spettacolo teatrale a cura di Scena Sintetica Regia di Antonio Fuso Musica M° Fabrizio Palermo Auditorium “A. Celesti” – Desenzano
-dalle 8.00 alle 16.00 29° CIMENTO INVERNALE 4^ GIORNATA Regata nautica Golfo di Desenzano
-dalle 9.40 alle 12.30 FESTA DEL TESSERAMENTO ALPINO a cura del Gruppo Alpini San Martino della Battaglia Sfilata, alza bandiera, deposizione corone, S.Messa, carosello della fanfara “Star of Alps” di Villanuova s/C, pranzo alpino (su prenotazione) Piazza per la Concordia – San Martino d/B

31 GENNAIO
– dalle 18.00 LAURA MANGIARACINA GLOYER INVITA ALLA LETTURA DI IO NON MI CHIAMO MIRIAM DI MAJGULL AXELSSON (Ed. Iperborea)

 

giornmata-memoria-desenzano-2019

Genitorialità responsabile
Gen 31@9:30–11:30
Genitorialità responsabile @ sede Acli Rovato

Incontri formativi e informativi su babywearing e genitorialità responsabile per parlare e scoprire di più su fasce, pannolini lavabili, allattamento, massaggio infantile….

7 dicembre – Incontro informativo gratuito “Portare i piccoli”

dal 13 dicembre – Apertura Fascioteca (aperta poi tutti i giovedì)

14 dicembre , 11 e 25 gennaio – Corso sulle legature per portare davanti e sul fianco

17 dicembre – Incontro informativo gratuito sui pannolini lavabili

21 dicembre – Incontro informativo gratuito sullo sviluppo psicomotorio ” Io cresco… mi accompagni?”

14 gennaio (per 6 lunedì consecutivi) – Corso movimento dolce in gravidanza

18 gennaio – Incontro informativo gratuito sui benefici dell’allattamento al seno “Luna di Latte”

22 e 29 gennaio, 5 febbraio ore 9.30 – 11.30 – Laboratorio aperto a tutti: genitori, zii, nonni…“Montessori in famiglia 0-3 anni”

24 gennaio ore 9.30 – 11.30  incontro sullo sviluppo psicomotorio “Io cresco… mi accompagni?”  
L’incontro è aperto ai futuri e neo genitori e a tutti coloro che ne vogliono sapere di più su:
– Mondo sensoriale del feto
– Principali tappe dello sviluppo psicomotorio nel primo anno di vita
– Come favorire ed accompagnare con armonia la crescita del bambino

1 febbraio – Incontro informativo gratuito sull’alimentazione complementare a richiesta “ Oh cavoli, è ora della pappa!”

7  febbraio (per 4 giovedì consecutivi) – ore 9.30 – 10.30Corso di massaggio infantile “Il tocco gentile”
Percorso per scoprire l’importanza del tocco che nutre, come il latte, il cucciolo d’uomo: il massaggio è un prezioso strumento per Facilitare l’attaccamento genitore-bambino, Sviluppare un linguaggio di comunicazione con il piccolo, Rilassare il bambino, Dare sollievo ai piccoli disturbi o malesseri.
Costo: 40€ per 4 incontri + tessera annuale Acli *
Iscrizioni e versamento della quota entro Lunedì 4 Febbraio
Il corso parte con minimo 4 coppie genitore – bambino iscritte, fino ad un massimo di 6. Kit massaggio in omaggio

*i prezzi dei corsi dell’anno educativo 2018/2019 sono promozionali e particolarmente vantaggiosi per le famiglie grazie al contributo della Fondazione della Comunità Bresciana che co-finanzia il progetto “Laboratorio di socialità per le famiglie” di cui le iniziative formative e informative fanno parte.

’26 e ‘38 maternità, infanzia e leggi razziali tra il 1926 ed il 1938
Gen 31@10:00–18:30
'26 e ‘38 maternità, infanzia e leggi razziali tra il 1926 ed il 1938 @ Collebeato - Biblioteca E. Curiel | Bovezzo | Lombardia | Italia

PRIMA ILLUSTRAZIONE DELLA RICERCA SU FASCISMO E RESISTENZA NELLA VALLE DEL GARZA

I pannelli sono stati realizzati dagli studenti/esse dell’Istituto di Istruzione Superiore “C. Beretta” di Gardone V.T., in collaborazione con il Sistema Archivistico della Comunità Montana di Valle Trompia, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro promosso dalla Comunità Montana nell’a.s. 2016-2017. A corredo della mostra è stata realizzata l’installazione “Le parole sono pietre” che simboleggia il lavorio condotto dagli studenti sui documenti storici sottolinea l’importanza di un impiego maggiormente preciso delle parole e delle espressioni.

Gli stereotipi femminile e maschile emersi nella ricerca didattica invitano ad una lettura in merito alla percezione della figura femminile e quindi si collegano ai lavori elaborati dagli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore “C. Beretta” e “P. Levi” nell’a.s. 2016-2017, partecipanti al concorso per la creazione del logo VivaDonna. Questa riflessione ha indotto i promotori ad abbinare i risultati delle due esperienze che hanno visto protagoniste le nuove generazioni.

ESPOSIZIONE dei lavori elaborati dagli studenti degli Istituti di istruzione Superiore “P. Levi” e “C. Beretta” in occasione del concorso per la scelta del logo dello sportello antiviolenza VivaDonna

Collebeato – Biblioteca E. Curiel Venerdì 18 gennaio – ore 20.30

La mostra sarà aperta al pubblico dal 18 gennaio al 9 febbraio con le seguenti aperture:
lunedì ore 15.00-19.00

mercoledì ore 14.00-19.00

venerdì ore 14.00-18.00

sabato ore 9.30-12.30
Canto al tempo del nascere
Gen 31@10:00–11:30
Canto al tempo del nascere @ Consultorio diocesano

Inizio del Percorso di Psicofonia e postnatale per mamme e bimbi fino ai 9 mesi

Attraverso l’uso della voce e del canto si crea la relazione mamma-bambino, il bambino viene sollecitato attraverso il massaggio vibratorio prodotto dalla voce nelel sue strutture sensoriali e nervose centrali e richiamato a quell’ascolto che gli è necessario per arrivare ad acquisire il linguaggio.

Scopri di più sul corso

Crescere in movimento 10-20 mesi
Gen 31@10:00–11:30
Crescere in movimento 10-20 mesi @ Magigioco | Villaggio Badia, Brescia | Italia

Crescere in movimento

Un percorso di 10 incontri dedicato a bambini dai 10 ai 20 mesi, accompagnato da uno dei genitori. ( possono partecipare anche nonni e baby sitter)
Lo spazio sarà allestito con materiali in legno dedicati al movimento, materiali naturali e non e altri oggetti adatti alle curiosità dei piccoli. Sarà allestito anche uno spazio dedicato al gioco con la sabbia.

Il percorso desidera accompagnare genitori e bambini in questi mesi di profonda crescita, favorendo occasioni di movimento e gioco libero dei bimbi, accompagnando gli adulti ad osservare, conoscere, riconoscere e comprendere le incredibili capacità ed evoluzioni dei bambini.

I genitori potranno anche confrontarsi tra di loro, in modo delicato e silenzioso, metre i bambini giocano e si muovono. Gli operatori solleciteranno alcune riflessioni e saranno a disposizione per affrontare alcune tematiche, curiosità o chiarire eventuali domande e dubbi.

Lo spazio sarà condotto da Caterina Leali / Alice Gregori
Psicomotriciste, studiose approccio Pikler

Organizzato da Associazione Emmi’s care in collaborazione con Magigioco, Centro per la crescita

Marcia e tende della PACE
Gen 31@14:00–21:00

MARCIA della PACE
– 1 gennaio 2019 partenza ore 14.00 piazzale chiesa di Caionvico
– 27 gennaio 2019 Fiaccolata con partenza dalle scuole di Borgo Trento per dire MAI PIU’ in occasione della Giornata della Memoria

TENDE della PACE
uno spazio in cui fermarsi, ritrovarsi, confrontarsi, disarmarsi, pregare, desiderare di costruire un mondo altro
18-19-20 gennaio S.Angela Merici • via Cimabue (piazzale Circolo Acli)
18-19-20 gennaio Castenedolo • piazza Cavour
25-26-27 gennaio Borgosatollo • palazzo Facchi
1-2-3 febbraio S.Eufemia • parco della chiesa
8-9-10 febbraio S.Polo storico • piazzale oratorio
22-23-24 febbraio Botticino • piazza Aldo Moro (cortile del Comune)

INCONTRIperché non possiamo rinunciare a ragionare

8 gennaio – Salone dell’Oratorio Cristo Re (via Filzi, 3 )
La buona pratica è al servizio della Pace

14 gennaio – Spazio Pampuri Sanpolino
La buona politica per un’informazione a servizio della verità e della pace

22 gennaio – Cinema Teatro dell’Oratorio Cristo Re (via Filzi, 3 )
Proiezione del film La Caduta – Gli ultimi giorni di Hitler

31 gennaio – Spazio Incontro Circolo Acli San Polo
La buona politica per una comunità inclusiva

5 febbraio – Sala Tadini a Botticino Sera
La buona politica per un’etica della responsabilità e dei diritti

23 febbraio – Parrocchia di S.Angela Merici
Veglia per la pace
Il buio oltre la siepe: ignoto e paura generano il pregiudizio

Sabato 26 gennaio 2019 Fiaccolata di pace dell’Oltremella
I Circoli Acli di Urago Mella, Sant’Anna e Badia, insieme a numerose altre realtà invitano a partecipare a
APRIAMO STRADE DI PACE – FIACCOLATA DELLA PACE
Ore 20.30 Partenza dal Centro Civico in Via Farfengo, 69
Ore 21.00 arrivo alla Pieve di Urago Mella
A seguire INCONTRO CON ANTONIO TREBESCHI
fiaccolta-pace-apriamo-strade-di-pace

Game Zone
Gen 31@15:30–18:00
Game Zone @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Game zone
vieni a giocare con noi!!!

Giochi di società per tutti i gusti e per tutte le età tutti i giovedì dalle 15.30 alle 18.00

proposta per ragazzi 8-16 anni

Mani in pasta
Gen 31@16:15–18:00
Mani in pasta @ Centro comunità Malegno

corso di cucina “MANI IN PASTA” rivolto a tutti i bambini della scuola primaria.

La merenda degli scarabocchi
Gen 31@16:30–18:30
La merenda degli scarabocchi @ Orso Pilota | Sarezzo | Lombardia | Italia

Partendo dalle idee e i suggerimenti di quel geniaccio di Hervé Tullet, insieme a Francesca de I Colori dell’albero, con LA MERENDA DEGLI SCARABOCCHI, cucineremo per noi e i nostri amici piatti creativi pieni di FANTASIA e COLORE.
Un LABORATORIO per BAMBINI che vogliono provare l’emozione di diventare artisti, liberando ogni preconcetto sentendosi liberi di trasformare un foglio bianco in una ricetta divertente!

A seguire MERENDA per TUTTI!

L’ARTE come GIOCO,
L’ARTE come MEZZO,
L’ARTE come… VUOI TU!

Il laboratorio è pensato per bambini dai 5 ai 10 anni.
Il costo di partecipazione è di 10€.

Utilizzando tempere, si consiglia un abbigliamento consono.

Perchè “l’energia creativa è sempre più forte del controllo!”

Posti limitati, iscrizione obbligatoria!

 

Per bambini dai 5 anni 

Incontri genitori 0-6 – Salò
Gen 31@17:30–19:00
Incontri genitori 0-6 - Salò @ Biblioteca Salò | Salò | Lombardia | Italia

Incontri per genitori di bambini 0-6 anni

24 gennaio – I bambini e la tecnologia
Rischi e vantaggi dei nuovi dispositivi

31 gennaio – No, non voglio!!
Come gestire i capricci dei bambini

La fucina delle idee
Gen 31@17:30–22:30

Serie di incontri denominati
“La fucina delle idee”

Proposta di appuntamenti rivolti ad un ampio pubblico di ragazzi, adolescenti e genitori, dove verranno affrontate tematiche che vanno dall’autostima, al rapporto dei ragazzi con la tecnologia, alla cura di sé.

Gli incontri, a ingresso libero, si terranno secondo il programma:

24 gen 2019 ore 17.30 – IL BAMBINO E LA TECNOLOGIA
Pc, tablet e smartphone sono strumenti che regalano infinite possibilità di crescita e divertimento: si può scoprire il mondo, acquisire conoscenza, divertirsi e socializzare. Le nuove tecnologie, tuttavia, hanno anche un lato oscuro, che può portare i più giovani ad isolarsi, a perdere la capacità di concentrarsi, studiare ed interagire normalmente. Senza un’adeguata guida i bambini tendono a trascorrere troppo tempo utilizzando smartphone, tablet e pc: un comportamento negativo che, soprattutto nell’infanzia, può provocare rischi per la salute. Questi saranno alcuni spunti su cui riflettere insieme durante l’incontro.
a cura della dott.ssa Mara Campadelli

31 gen 2019 ore 17.30 – COME GESTIRE I CAPRICCI
Quando i bambini fanno i capricci l’unica cosa che i genitori desiderano è che smettano. Ma come bisogna comportarsi e perché i bambini fanno i capricci?
Rifletteremo insieme su questi interrogati e sull’importanza per i genitori di capire che con i capricci il bambino sta cercando di dire qualcosa.
a cura della dott.ssa Mara Campadelli

7 e 14 feb 2019 ore 20.30 – NELLE TUE MANI UN “LIFTING” PERFETTO (2 incontri)
Chi ha detto che il nostro cammino verso l’AUTOSTIMA non debba incominciare dall’essere più belli? Questo vuol dire avere un viso luminoso, poter ridere con gli occhi, con la bocca, con le guance! Più si invecchia e più la pelle si spegne, i muscoli facciali non rispondono nello stesso modo e si formano quelle ferite interiori, quelle tensioni profonde che sono le rughe. Ci sono visi che guarderemmo sempre, che sembrano bellissimi anche se sono imperfetti. Sono visi pieni di espressioni, di vita e di fascino. Durante le serate apprenderai con l’aiuto di una professionista, le tecniche base di auto-massaggio e ginnastica facciale.
a cura della Dott.ssa Cristina Boniotti

21 feb 2019 ore 20.30 – RABBIA? PARLIAMONE!
Cosa scatena la rabbia? Che funzione ha? Quanto influenza le nostre relazioni ed il nostro benessere psicofisico? E’ possibile gestirla? Sono i bambini a farci arrabbiare o noi a far arrabbiare loro?
Incontro rivolto ai genitori, educatori ed a tutti gli interessati al mondo delle emozioni.
a cura della dott.ssa Mirna Zambelli

intestino-domina-salute-fucina-idee-salo28 feb 2019 ore 20.30 – ALIMENTAZIONE PER LA SALUTE
Serata informativa sull’educazione alimentare basato sui principi del medico e ricercatore austriaco Franz Xaver Mayr: alimentazioneì corretta, stile di vita sano e disintossicazione quale metodo per mantenersi in salute fino a tarda età.
a cura della dott.ssa Milena Berti

07 mar 2019 ore 20.30 – DIMMI DI NO
Il bisogno di contenimento e guida nei bambini e negli adolescenti.
a cura della Dott.ssa Mirna Zambelli

La-Fucina-delle-idee-salo

Serate Fun Kids
Gen 31@17:30–22:30
Serate Fun Kids @ Ponte di Legno e al Passo Tonale

Serate Fun Kids

Durante la stagione invernale organizzate per i più piccoli le serate Fun Kids, per trascorrere dei momenti in allegria sulla neve insieme ad altri bambini.
Queste serate si svolgono settimanalmente sia a Ponte di Legno sia al Passo Tonale e consistono in:

– Musica ed animazione, Contest Disney XD,
– Simpatiche gare di sci, Truccabimbi,
– Cioccolata calda e frittelle, Baby fiaccolata.

Passo Tonale c/o tapis roulant Tubbo: tutti i mercoledì alle 17.30

Ponte di Legno c/o Campo scuola Cida: tutti i giovedì alle 17.30.

Presentazioni corsi San Clemente
Gen 31@18:00–21:30
Presentazioni corsi San Clemente @ Centro San Clemente

GIOVEDÌ 24 GENNAIO
CERCARE LAVORO GRAZIE AL WEB 20.00

LUNEDÌ 28 GENNAIO
IL RINASCIMENTO BRESCIANO 18.00
LA VETRINA: COMUNICARE SENZA PAROLE 20.00
GIAPPONESE (BASE) 20.00
FILOSOFIA E STORIA DELLA FILOSOFIA 20.00
AUTOSTIMA, CARISMA E LEADERSHIP 20.00

MARTEDÌ 29 GENNAIO
RUSSO (BASE) 16.00
PORTOGHESE (BASE) 18.00
CONTABILITÀ (BASE) 18.00
FATTI SENTIRE! 20.00
EUROPA: DOVE SIAMO E DOVE STIAMO ANDANDO 20.00

MERCOLEDÌ 30 GENNAIO
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA (BASE) 18.00
PITTURA (BASE) 20.00
PSICOLOGIA 20.00

GIOVEDÌ 31 GENNAIO
METODOLOGIA DI STUDIO 16.00
ARABO (BASE) 18.00
CHITARRA ACUSTICA 18.30
PAGHE E CONTRIBUTI 18.30

LUNEDÌ 4 FEBBRAIO
PREPARAZIONE AL PATENTINO “NUOVA ECDL” 18.00

MARTEDÌ 5 FEBBRAIO
TABLET E SMARTPHONE 10.00
TRAINING AUTOGENO 18.00
FOTOGRAFIE E VIDEO PER I SOCIAL 18.30
LA FOTOGRAFIA DI VIAGGIO 20.00
FOTOGRAFIA 20.00

MERCOLEDÌ 6 FEBBRAIO
PILATES 18.40
PILATES 19.35
LABORATORIO DI CANTO (BASE) 20.00
GAG 20.30

GIOVEDÌ 7 FEBBRAIO
YOGA 13.00
ITALIANO PER STRANIERI (BASE) 18.30
SABATO 9 FEBBRAIO orario
CINESE (BASE) 09.30
GRAFOLOGIA 09.30
TAI CHI CHUAN 10.00

LUNEDÌ 11 FEBBRAIO
DISEGNO A MANO LIBERA 18.00
LABORATORIO DI LETTURA ESPRESSIVA 18.30

MARTEDÌ 12 FEBBRAIO
ZUMBA FITNESS 19.00

MERCOLEDÌ 13 FEBBRAIO
LABORATORIO DI BIOENERGETICA 20.00

GIOVEDÌ 14 FEBBRAIO
PILATES 13.40
ABC INFORMATICA 16.00
DANZE ORIENTALI 18.45

SABATO 23 FEBBRAIO
LABORATORIO DI FUMETTO: IL PERSONAGGIO 09.00
FRONT OFFICE HOTEL 09.00

LUNEDÌ 25 FEBBRAIO
PHOTOSHOP 20.00
INDESIGN 20.00

MERCOLEDÌ 27 FEBBRAIO
ABCINEMA 18.00

SABATO 2 MARZO
PARTITA IVA NON TI TEMO 09.00

LUNEDÌ 25 MARZO
EXCEL AVANZATO & LE BASI DI VBA 20.00

Festa di S. Giovanni Bosco a Montirone
Gen 31@19:15–23:00
Festa di S. Giovanni Bosco a Montirone @ Teatro Sicomoro | Montirone | Lombardia | Italia

Festa di S.Giovanni Bosco a Montirone

24 Gennaio 2019
ore 20:30 incontro “Vivere l’oratorio” Don Claudio Laffranchini, vicedirettore dell’ufficio diocesano per gli oratori incontra tutti i volontari per approfondire il senso dell’operare in oratorio.

25 Gennaio 2019
ore 19:30 cena e 20:30 DonBosco Party per ragazzi/e dalla seconda media alla seconda superiore

26 Gennaio 2019
ore 20:30 Teatro Sicomoro Musical “Deloris, una svitata in convento”

27 Gennaio 2019
ore 10:00 Santa Messa dedicata alla preghiera per tutti i gruppi dell’oratorio;
ore 12:30 Spiedo in oratorio (ore 12 d’asporto) su prenotazione
ore 15:30 “Partita del cuore” – Campo di calcio dell’oratorio

31 Gennaio 2019
ore 19:30 Santa Messa in onore di S. Giovanni Bosco
ore 20:30 presentazione del libro “I bambini sanno volare” di Massimo Pesenti, Introduce Giorgio Adriano

3 Febbraio 2019
ore 19:00 Incontro “Il nostro oratorio”
per i ragazzi delle superiori tenuto dai formatori del Centro Oratori della Diocesi di Bs
A seguire cena in compagnia.

Bibliogame a Vobarno
Gen 31@20:00–22:00
Bibliogame a Vobarno @ Biblioteca Vobarno | Vobarno | Lombardia | Italia

Serate dedicati ai giochi in scatola e di società.

Vieni a sfidare amici e parenti con:
– Dobble
– Kingdomino
– The boss
– Cookie box
– Sushi go!
– Insoliti sospetti
– Dragon castle
– Carcassonne
– Dixit
– Fantascatti
– 7rosso
– Nome in codice visual
– Cacao

Giochiamo a scacchi
Gen 31@20:00–22:00
Giochiamo a scacchi @ biblioteca di Vobarno | Vobarno | Lombardia | Italia

Ritrovo il giovedì sera per giocare a scacchi insieme
Non importa il livello di partenza, l’obiettivo è ritrovarsi per coltivare e far crescere la passione per gli scacchi

Parlare e ascoltare dal cuore
Gen 31@20:15–22:00
Parlare e ascoltare dal cuore @ Il Sassolino - fodazione INTRO | San Giacomo | Lombardia | Italia

Parlare e ascoltare con il Cuore: come vivere relazioni sane grazie all’ascolto delle emozioni
Iniziativa e si rivolge agli insegnanti, agli educatori e ai genitori

In un mondo di parole, come si fa ad avere relazioni serene ed autentiche con gli altri?

Una serata di approfondimento sulla comunicazione empatica con Miriam Brichetti e Luisita Fattori: come vivere relazioni sane grazie all’ascolto delle emozioni.

Durante la serata verrà presentato il percorso formativo in 10 incontri, in partenza venerdì 15 febbraio ore 18.30/21.00; costo 90 € ad iscritto (160 € per la coppia).

Le tematiche del nuovo corso:
Diventare più amici di noi stessi e più connessi con gli altri.
Giocare a stare nei conflitti con più agio e coraggio.
Sperimentare quello che favorisce la connessione nella comunicazione e avere chiarezza su ciò che la blocca.
Ricevere e dare empatia. Il magico potere dell’empatia.
Le sorprendenti funzioni della rabbia e come “usarla” in modo costruttivo.
Trasformare il senso di colpa in senso di vitalità. Affinare la capacità di ascolto di noi stessi e dell’altro.
Trasformare le immagini nemiche che ci impediscono di connetterci agli altri, ai figli, agli alunni.
Conoscere noi stessi, le nostre reazioni abituali, le nostre convinzioni limitanti, le voci interiori.
Saperci relazionare a esse, saperle “tradurre” in modo costruttivo.
Trasformare il linguaggio abituale (statico) in linguaggio empatico (dinamico).

Ascoltiamo e cantiamo insieme
Gen 31@20:30–22:30
Ascoltiamo e cantiamo insieme @ Waldorf del Garda | Lombardia | Italia

Ascoltiamo e cantiamo insieme: l’importanza della pedagogia musicale, un approccio per adulti e bambini

“Dorme un canto in ogni cosa

Che continua, continua a sognare.

E il mondo prende a cantare

Se la parola magica sai trovare.”

(Joseph von Eichendorff)

Conferenza di Peter Appenzeller: musicista e compositore, direttore di coro ed orchestra, è maestro di musica nelle scuole Waldorf e formatore di insegnanti in pedagogia musicale il Svizzera, Germania Austria e Italia.

Giovedì ludico
Gen 31@20:30–23:30
Giovedì ludico @ Mana Flask | Brescia | Lombardia | Italia

Va in scena la tradizionale serata di gioco da tavolo del Giovedì sera organizzata da “La Tana dei Goblin Brescia”, con il nobile scopo di diffondere la cultura del gioco “intelligente”!!!
Invitiamo Tesserati, Simpatizzanti e semplici curiosi a partecipare senza indugi anche a questo nuovo appuntamento, con la consueta voglia di divertirsi.
…e ricordiamo che tutti i giochi e i giocatori sono benvenuti!

“La Tana dei Goblin Brescia” è una delle poche realtà ludiche di Brescia e provincia a non avere quote associative, offrendo ai propri frequentatori la possibilità di partecipare a tutti gli eventi ludici gratuitamente e senza obblighi di tesseramento.
Le serate Goblin sono aperte a tutti e siamo disponibili per spiegare giochi a chi non li conosce. Abbiamo giochi sia a livello introduttivo, per chi non ha esperienza, sia a livello più avanzato.
Preghiamo, coloro che arrivano per la prima volta, di presentarsi ad inizio serata per poter partecipare all’organizzazione dei tavoli e alla spiegazione dei giochi. Non possiamo garantire, infatti, che, a serata iniziata, si possa trovare immediatamente spazio ai tavoli o Goblin disponibili per spiegazioni.

I bambini sanno volare
Gen 31@20:30–22:30
I bambini sanno volare @ Teatro Sicomoro | Montirone | Lombardia | Italia

presentazione del libro
“I bambini sanno volare”
di Massimo Pesenti,
Introduce Giorgio Adriano

I giovedì del benessere
Gen 31@20:30–22:30
I giovedì del benessere @ Darfo | Darfo Boario Terme | Lombardia | Italia

Ciclo di incontri dedicato a salute, sport, alimentazione e benessere

22 NOVEMBRE presso Hotel Rizzi Aquacharme
LA SCOLIOSI NELL’ETÀ ADULTA. PERCHÉ È IMPORTANTE!
L’eziopatogenesi, l’importanza di non trascurare la scoliosi in età adulta e le sue complicazioni in età avanzata.

29 NOVEMBRE presso Hotel Brescia
MAGNESIO, IL MINERALE STRAORDINARIO CHE RIMETTE A NUOVO TUTTO ILTUO ESSERE

10 GENNAIO presso Albergo Aprica
LO SPORTIVO NON AGONISTA
La giusta alimentazione per una buona prestazione.

17 GENNAIO presso Albergo Aprica
LA LETTURA DEL CORPO: STRUTTURA E FUNZIONI, ENERGIA E EMOZIONI.
Un viaggio dedicato all’ascolto del nostro corpo e delle nostre emozioni, in cui verranno presentate tecniche funzionali osteopatiche e terapie fisiche di riequilibrio e armonizzazione.

31 GENNAIO presso Albergo Aprica
SPORT TERAPIA. LA PRESCRIZIONE DELL’ESERCIZIO FISICO NELLE PATOLOGIE CRONICHE
(cardiovascolari, muscolo-scheletriche, diabete, obesità e neoplasie).

7 FEBBRAIO presso Hotel Brescia
LA CELIACHIA TRA FALSI MITI E VERITÀ

21 FEBBRAIO presso Hotel Brescia
POSITIVE AGEING INVECCHIARE IN SALUTE.
Il progetto per coloro che vogliono mantenere il proprio benessere durante l’invecchiamento.

28 FEBBRAIO presso Albergo Aprica
L’OCCHIO IN ETÀ SENILE, CATARATTA E RETINOPATIE.
Diagnosi, evoluzione e cure.

INGRESSO LIBERO

Prepararsi al parto
Gen 31@20:30–22:45
Prepararsi al parto @ La Tenda della Luna & Yoga Purnima  | Brescia | Lombardia | Italia

Prepararsi al parto – corso di accompagnamento alla nascita

Ciclo di 5 incontri condotti dalle ostetriche di Albero Rosa, rivolti alle coppie in attesa.

Il  corso ha come obiettivo quello di offrire alle coppie la possibilità di approfondire nell’arco di cinque incontri le tematiche relative a: travaglio, parto, accudimento e accoglienza del bambino, introduzione all’allattamento.

Gli incontri sono a numero chiuso in modo da garantire un ambiente intimo e tranquillo basato sull’accoglienza e l’ascolto.

Il corso è condotti dalla nostra ostetrica Annamaria in collaborazione con altri professionisti.

I posti sono dunque limitati. Prenotazione obbligatoria

 

 

Feb
1
Ven
2019
Appuntamenti a Desenzano [febbraio]
Feb 1 giorno intero

DALL’1 AL 3 FEBBRAIO dalle 19.00 alle 24.00 SAGRA DE SAN BIASE Stand gastronomici e intrattenimenti musicali in occasione della ricorrenza del Santo Patrono. A cura del Gruppo Cuori Ben Nati Palestra Oratorio San Michele – Rivoltella

2 FEBBRAIO 21.00 TEATRO AMATORIALE: “LÈ NAA ZÒ DE CO…!” COMPAGNIA IL RISVEGLIO REGIA DI FOSCOLO STAFFONI Spettacolo teatrale Teatro San Michele – Rivoltella

3 FEBBRAIO 16.00 TEATRO BAMBINI: “TEMPESTA 6+” RESIDENZA IDRA/REBELOT TEATRO Spettacolo teatrale Teatro San Michele – Rivoltella

9 FEBBRAIO 21.00 DESENZANO TEATRO: “SORELLE, UNA STORIA PER RICORDARE LA TRAGEDIA DELLE FOIBE” Impronte teatrali – Pressione Bassa -CTB – Teatro laboratorio Auditorium Celesti – Desenzano

10 FEBBRAIO dalle 8.00 alle 17.00 IL CAI SCENDE IN PIAZZA Giochi con corde e attrezzature alpinistiche per giovani dai 5 ai 18 anni. A cura del CAI Sez. di Desenzano Porto Vecchio e portici Palazzo Todeschini – Desenzano

10 FEBBRAIO dalle 8.30 alle 11.30 PEDALATA DI SANT’ANGELA Gara competitiva di mountain bike. A cura di U.S.O.Duomo Desenzano Piazza Matteotti – Desenzano

10 FEBBRAIO

10.00 GIORNO DEL RICORDO CERIMONIA IN MEMORIA DEI MARTIRI DELLE FOIBE ORE 10.00 S. MESSA IN DUOMO ORE 10.45 CORTEO, ALZABANDIERA E DEPOSIZIONE CORONE ORE 11.15 INTERVENTO DELLE AUTORITÀ A seguire intrattenimento musicale della Banda cittadina Piazza Malvezzi – Desenzano

12 FEBBRAIO ore 20.45 NATI PER LEGGERE LEGGERE A VOCE ALTA CON I BAMBINI 0-6 ANNI. “QUANDO FARLO,COME FARLO” intervengono MARIANGELA AGOSTINI, lettrice e formatrice MATTEO BUSSOLA, scrittore ALBERTO BETTINAZZI, bibliotecario

13 FEBBRAIO ore 20.45 READING A VILLA BRUNATI: DANIELE FERRARI PRESENTA “57 GIORNI. IL CONTO ALLA ROVESCIA DI PAOLO BORSELLINO” a cura di Michele Angrisani

15 FEBBRAIO ore 20.45 GIORGIO MONTANARI PRESENTA IL SUO ROMANZO “LA NOTTE DEL QUARTO STATO”

16 FEBBRAIO dalle 10.00 alle 16.00 GARA AL COREGONE Gara di pesca A cura di Tirlindana del Basso Garda Golfo di Desenzano

16 FEBBRAIO 21.00 TEATRO AMATORIALE: “TRE FREDEI E NA MAMA STRAMBA” COMPAGNIA RONCAÌ DÈ SAN VIGILIO REGIA DI INIA BELLERI Spettacolo teatrale Teatro San Michele – Rivoltella

17 FEBBRAIO 16.00 TEATRO BAMBINI: “NIDO” – TEATRO TELAIO Spettacolo teatrale Teatro San Michele – Rivoltella

22 FEBBRAIO ore 20.45 PAROLE TRA NOI, AUTORI A VILLA BRUNATI VITTORIO MESSORI PRESENTA IL LIBRO QUANDO IL CIELO CI FA SEGNO PICCOLI MISTERI QUOTIDIANI

28 FEBBRAIO ore 20.45 LUCA MARTINI PRESENTA I SUOI LIBRI “ALTRE STELLE. UN VIAGGIO NEI CENTRI ANTIVIOLENZA” e “LE PAROLE GIUSTE” L’autore dialoga con Stefania Bellini

 

febbraio-villa-brunatixverificxa

Appuntamenti a Desenzano [marzo]
Feb 1 giorno intero
Appuntamenti a Desenzano [marzo] @ Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

1 MARZO 20.45 PRESENTAZIONE LIBRO MATTIA FERRI, ROBERTA TABONI, MARCO BONATTI presentano “IL RAZZISMO SPIEGATO AI BAMBINI”

2 MARZO dalle 10.00 alle 16.00 GARA AL COREGONE Gara di pesca. A cura di Tirlindana del Basso Garda Golfo di Desenzano

3 MARZO dalle 10.00 alle 19.00 LA PIAZZA DEL CARNEVALE Carnevale in Piazza Gonfiabili dalle 10.00 alle 19.00 Animazione musicale e truccabimbi dalle 14.30 Piazza Cappelletti – Desenzano

6 MARZO 18.00 INAUGURAZIONE MOSTRA KINTSUGI PREZIOSE CICATRICI DI CRISTINA PENOCCHIO A cura della Commissione per le Pari Opportunità Galleria Civica G.B. Bosio Desenzano

9 MARZO 10.00 UN’AVVENTURA IN BIBLIOTECA
Letture animate (4-8 anni) con Debora Baldissera

9 MARZO dalle 15.00 alle 17.00 PROCEDIAMO TUTTE INSIEME
Passeggiata non competitiva per la giornata internazionale della donna. A cura di Soroptmist Club Garda Sud, patrocinata dalla Commissione per le Pari Opportunità Piazza Malvezzi – Desenzano

10 MARZO 16.00 TEATRO BAMBINI: “L’UNA E L’ALTRA” TEATRO LABORATORIO
Spettacolo Teatrale Ingresso: ¤ 5,00 adulti ¤ 3,00 bambini Teatro San Michele – Rivoltella

10 MARZO 20.45 TEATRO AMATORIALE: “DÙDES ROSE D’AMUR” COMPAGNIA FONTANÌ DE GIONA REGIA DI DIEGO MAFESSONI
Spettacolo Teatrale Ingresso unico: ¤ 8,00 Teatro San Michele – Rivoltella

15 MARZO 21.00 DESENZANO TEATRO: “VECCHIA SARAI TU” – IMPRONTE TEATRALI – PRESSIONE BASSA, CTB, COMPAGNIA LAQ.PROD
Spettacolo teatrale Ingresso: ¤ 8,00 intero, ¤ 5,00 ridotto Auditorim A. Celesti – Desenzano

17 MARZO 16.00 BUON COMPLEANNO ITALIA
La Traviata di Giuseppe Verdi – Opera in forma ridotta, in collaborazione con l’Associazione Musica in Canto Teatro Alberti – Desenzano

dal 23 al 24 MARZO 8.00 – 16.00 54° TROFEO TRIDENTINA – 47° TROFEO VISCONTI – CHALLENGE DOLPHIN 81 – VIBATEX
Regate veliche. A cura di Fraglia Vela Desenzano Golfo di Desenzano

23 MARZO 21.00 TEATRO AMATORIALE: “I SOGN IÈ DESIDERI A TOTE LE ETÀ” COMPAGNIA LA PICCOLA RIBALTA REGIA DI G. LAZZARONI
Spettacolo teatrale Ingresso unico: ¤ 8,00 Teatro San Michele – Rivoltella

24 MARZO 17.00 XII FESTIVAL DEL NED
Concerti di musica contemporanea. A cura di NED Ensemble Auditorim A. Celesti – Desenzano

29 MARZO 9.30 e 11.00 NATI PER LEGGERE
Letture con MARIANGELA AGOSTINI

31 MARZO dalle 8.00 alle 11.00 26° TROFEO AVIS DESENZANO
Gara podistica A cura del Gruppo podistico S.Angela – AVIS Parco del Laghetto Desenzano

31 MARZO 15.00 e 16.30 DISEGNIAMO L’ARTE: UNA STORIA NELLA PREISTORIA
Laboratori per bambini
Info e iscrizioni entro il 28/03/19 ore 18.00 cultura@comune.desenzano.brescia.it 030 9994215 030 9994282 Museo Rambotti – Desenzano

31 MARZO dalle 10.00 alle 19.00 ARTE AL PORTO
Esposizione opere. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

31 MARZO 17.00 XII FESTIVAL DEL NED
Concerti di musica contemporanea. A cura di NED Ensemble Auditorim A. Celesti – Desenzano

il-razzismo-spiegato-bambini-desenzano
appuntamenti-marzo-villa-brunati-desenzano
Psicomotricità educativa e preventiva
Feb 1@8:20–9:20
Psicomotricità educativa e preventiva

Lezione di priva del percorso di psicomotricità educativa e preventiva per bambini 3-7 anni

Il percorso prevede 10 incontri da 45 minuti circa ciascuno, condotti da una psicomotricista con un gruppo di 7/8 bambini di età compresa dai 3 ai 4 anni e un gruppo di 8/10 bambini di età compresa dai 5 ai 7 anni ( compreso primo anno di scuola primaria).

I bambini troveranno uno spazio di gioco che permetterà loro di parlare di sé attraverso il movimento percorrendo il loro cammino evolutivo , con il supporto della specialista, nel pieno rispetto dei ritmi, bisogni e potenzialità di ognuno.

Scopri di più sul progetto di Psicomotricità educativa e preventiva

Genitorialità responsabile
Feb 1@9:30–11:30
Genitorialità responsabile @ sede Acli Rovato

Incontri formativi e informativi su babywearing e genitorialità responsabile per parlare e scoprire di più su fasce, pannolini lavabili, allattamento, massaggio infantile….

7 dicembre – Incontro informativo gratuito “Portare i piccoli”

dal 13 dicembre – Apertura Fascioteca (aperta poi tutti i giovedì)

14 dicembre , 11 e 25 gennaio – Corso sulle legature per portare davanti e sul fianco

17 dicembre – Incontro informativo gratuito sui pannolini lavabili

21 dicembre – Incontro informativo gratuito sullo sviluppo psicomotorio ” Io cresco… mi accompagni?”

14 gennaio (per 6 lunedì consecutivi) – Corso movimento dolce in gravidanza

18 gennaio – Incontro informativo gratuito sui benefici dell’allattamento al seno “Luna di Latte”

22 e 29 gennaio, 5 febbraio ore 9.30 – 11.30 – Laboratorio aperto a tutti: genitori, zii, nonni…“Montessori in famiglia 0-3 anni”

24 gennaio ore 9.30 – 11.30  incontro sullo sviluppo psicomotorio “Io cresco… mi accompagni?”  
L’incontro è aperto ai futuri e neo genitori e a tutti coloro che ne vogliono sapere di più su:
– Mondo sensoriale del feto
– Principali tappe dello sviluppo psicomotorio nel primo anno di vita
– Come favorire ed accompagnare con armonia la crescita del bambino

1 febbraio – Incontro informativo gratuito sull’alimentazione complementare a richiesta “ Oh cavoli, è ora della pappa!”

7  febbraio (per 4 giovedì consecutivi) – ore 9.30 – 10.30Corso di massaggio infantile “Il tocco gentile”
Percorso per scoprire l’importanza del tocco che nutre, come il latte, il cucciolo d’uomo: il massaggio è un prezioso strumento per Facilitare l’attaccamento genitore-bambino, Sviluppare un linguaggio di comunicazione con il piccolo, Rilassare il bambino, Dare sollievo ai piccoli disturbi o malesseri.
Costo: 40€ per 4 incontri + tessera annuale Acli *
Iscrizioni e versamento della quota entro Lunedì 4 Febbraio
Il corso parte con minimo 4 coppie genitore – bambino iscritte, fino ad un massimo di 6. Kit massaggio in omaggio

*i prezzi dei corsi dell’anno educativo 2018/2019 sono promozionali e particolarmente vantaggiosi per le famiglie grazie al contributo della Fondazione della Comunità Bresciana che co-finanzia il progetto “Laboratorio di socialità per le famiglie” di cui le iniziative formative e informative fanno parte.

Per diventare grandi bisogna crescere
Feb 1@9:30–17:00
Per diventare grandi bisogna crescere @ Mo.Ca

L’ASSOCIAZIONE MONTESSORI BRESCIA PRESENTA:

“PER DIVENTARE GRANDI BISOGNA CRESCERE”

MOSTRA DI DISEGNI SULL’EDUCAZIONE ALLA PACE

La pedagogia montessoriana per la prima volta interpretata dalla forza dirompente del disegno di Gianluca Foglia, in arte Fogliazza.

 Educare alla pace per migliorare inclusione e coesione sociale.

E’ questo in sintesi lo spirito montessoriano che ha ispirato la mostra “Per diventare grandi bisogna crescere” che l’Associazione Montessori di Brescia ha ideato e sviluppato e che intende promuovere a livello nazionale.

L’evento di inaugurazione è fissato per venerdì 1 febbraio alle 16.30 al MO.CA. a Palazzo Martinengo Colleoni -Sala“Albero della vita”, dove l’esposizione sarà visitabile dal 1 al 15 febbraio 2019 (dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00).

I disegni sono realizzati dall’autore Gianluca Foglia, in arte Fogliazza – che ha interpretato, con poesia e intensità narrativa, i fondamentali della pedagogia di Maria Montessori, partendo dalla difesa della dignità e dei diritti dei bambini e degli adolescenti, per la crescita dello sviluppo sociale.

Attraverso i disegni dell’artista si condividerà il messaggio di pace che Maria Montessori ci ha consegnato, il grande patrimonio del suo pensiero e del suo impegno a favore dell’umanità.

Una sezione della mostra è infatti ispirata a frasi tratte dal libro “Educazione e pace”.

 

 

’26 e ‘38 maternità, infanzia e leggi razziali tra il 1926 ed il 1938
Feb 1@10:00–18:30
'26 e ‘38 maternità, infanzia e leggi razziali tra il 1926 ed il 1938 @ Collebeato - Biblioteca E. Curiel | Bovezzo | Lombardia | Italia

PRIMA ILLUSTRAZIONE DELLA RICERCA SU FASCISMO E RESISTENZA NELLA VALLE DEL GARZA

I pannelli sono stati realizzati dagli studenti/esse dell’Istituto di Istruzione Superiore “C. Beretta” di Gardone V.T., in collaborazione con il Sistema Archivistico della Comunità Montana di Valle Trompia, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro promosso dalla Comunità Montana nell’a.s. 2016-2017. A corredo della mostra è stata realizzata l’installazione “Le parole sono pietre” che simboleggia il lavorio condotto dagli studenti sui documenti storici sottolinea l’importanza di un impiego maggiormente preciso delle parole e delle espressioni.

Gli stereotipi femminile e maschile emersi nella ricerca didattica invitano ad una lettura in merito alla percezione della figura femminile e quindi si collegano ai lavori elaborati dagli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore “C. Beretta” e “P. Levi” nell’a.s. 2016-2017, partecipanti al concorso per la creazione del logo VivaDonna. Questa riflessione ha indotto i promotori ad abbinare i risultati delle due esperienze che hanno visto protagoniste le nuove generazioni.

ESPOSIZIONE dei lavori elaborati dagli studenti degli Istituti di istruzione Superiore “P. Levi” e “C. Beretta” in occasione del concorso per la scelta del logo dello sportello antiviolenza VivaDonna

Collebeato – Biblioteca E. Curiel Venerdì 18 gennaio – ore 20.30

La mostra sarà aperta al pubblico dal 18 gennaio al 9 febbraio con le seguenti aperture:
lunedì ore 15.00-19.00

mercoledì ore 14.00-19.00

venerdì ore 14.00-18.00

sabato ore 9.30-12.30
Mickey 90 – L’arte di un sogno
Feb 1@10:00–18:00
Mickey 90 - L'arte di un sogno @ Castello di Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

Mickey 90 – L’Arte di un sogno è la spettacolare mostra in programma al Castello di Desenzano del Garda

da Sabato 10 Novembre 2018 a Domenica 10 Febbraio 2019 per celebrare i 90 anni di Topolino.

La mostra rientra nelle iniziative ufficiali che The Walt Disney Company organizza per celebrare i 90 anni di Topolino.
In esposizione nel suggestivo scenario del Castello disegni originali dei Maestri del fumetto e del cinema d’animazione, pubblicazioni rare, giocattoli, gadget, poster cinematografici e centinaia di altri incredibili cimeli esposti per la prima volta in Italia e accompagnati da tante proiezioni.
Allestita da GraFFiti Creative e curata da Federico Fiecconi, l’esposizione offre un percorso articolato sui due piani del Castello:
sette sale in cui trovano posto più di 300 pezzi provenienti da raccolte, importanti collezioni private di tutto il mondo e dagli archivi della stessa Disney, che tracciano la storia di Topolino dal debutto del 1928 a oggi

Giorni di apertura alla mostra

Dal 10 novembre 2018 al 10 Febbraio 2019:
tutti i Sabati e le domeniche dalle ore 10.00 alle 18.00

Dal 16 novembre 2018 al 10 Febbraio 2019:
tutti i Venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

Nei seguenti giorni:
12, 13, 14, 15 Novembre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
13, 24, 25, 26, 27, 31 Dicembre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
2 e 3 Gennaio 2019 dalle 10.00 alle 12,30 e dalle 15.00 alle 18.00

Le parole del corpo… la relazione prende corpo
Feb 1@15:00–16:30
Le parole del corpo... la relazione prende corpo @ oratorio SGB Borgosatollo | Borgosatollo | Italia

Percorsi di educazione all’affettività e alla corporeità

Presentazione del percorso ai genitori giovedì 24 gennaio 2019 alle 20.30 in oratorio

Il percorso per 2a e 3a media insieme si svolgerà:

Ven. 01/02/2019
Ven. 08/02/2019
Ven. 15/02/2019
Ven. 22/02/2019
dalle 15.00 alle 16.30 all’oratorio SGB

Restituzione finale ai genitori giovedì 07 marzo 2019 alle 20.30 in oratorio

Il rapporto con il proprio corpo in trasformazione rappresenta sicuramente una delle questioni chiave che si trovano ad affrontare i preadolescenti di ogni epoca. Nella società odierna il corpo viene spesso ad assumere una valenza particolare, non sempre di segno positivo e non sempre frutto di una visione integrata che concepisca il corpo come soggetto e non come oggetto. Inoltre l’avvento del digitale ha modificato profondamente anche la percezione e l’espressione della propria corporeità e del modo di entrare in relazione.

Da queste considerazioni nasce l’idea di un progetto rivolto ai ragazzi di II e III media centrato sulle dimensioni della corporeità, dell’emotività e delle relazioni, declinate in base ai contesti principali che essi vivono e sperimentano, e attento ai cambiamenti che stanno attraversando.

Obiettivi L’obiettivo degli incontri è quello di promuovere il benessere dei ragazzi, attraverso un percorso di crescita personale in un quadro di formazione di gruppo. Il percorso prende avvio da una riflessione sul corpo e i cambiamenti, più o meno visibili, legati alla fascia di età che i preadolescenti stanno attraversando. Il corpo è visto non solo nel suo aspetto materiale, ma anche come veicolo di comunicazione ed emozioni. La seconda parte del percorso si sofferma proprio sul tema delle emozioni, su come queste sono vissute e sperimentate. La terza parte del percorso approfondisce quindi l’aspetto del corpo che entra in relazione con l’altro: un corpo emotivo, un corpo pensante e dunque un corpo “comunicativo”.

Il contesto contemporaneo, caratterizzato dalla diffusione dei social media e di nuove modalità di comunicazione pone nuove sfide e opportunità, che saranno uno dei temi del percorso, attraverso un affondo sul tema dei social network e su come le relazioni vengano vissute attraverso questi (come cambia la comunicazione? Come viene usato il corpo? Differenza tra relazioni reali e virtuali). Il percorso si articola in quattro incontri tenuti dalla Dott.ssa Chiara Scaratti, psicologa e psicoterapeuta. La modalità di conduzione è attiva e prevede il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i ragazzi attraverso lavori di gruppo, momenti di discussione e attività.

I genitori saranno coinvolti prima dell’inizio del percorso in un momento di incontro in cui verranno presentati gli obiettivi e le modalità di svolgimento del percorso con i ragazzi e saranno accolte le loro eventuali domande ed esigenze, e alla fine di tutto il percorso per un momento di restituzione

Sportello per genitori di bambini dai 0 ai 36 mesi
Feb 1@16:00–18:15
Sportello per genitori di bambini dai 0 ai 36 mesi @ Magigioco - centro per la Crescita | Brescia | Lombardia | Italia

Spesso accogliere un bebè fa nascere alcuni dubbi e domande , ma l’invasione di consigli e indicazioni che spesso accompagna una nuova nascita, non fa altro che incrementarli.

Lo sportello di Emmi’s Care nasce per accogliere mamme in dolce attesa, neo genitori e genitori nei primi tre anni vita, uno spazio dove confrontarsi e riflettere insieme sullo sviluppo del bambino, sulle pratiche di cura, sulle abitudini che accompagnano i primi mesi e su come aprirsi ad un atteggiamento positivo e fiducioso che sostenga e favorisca la crescita.
Lo sportello è aperto anche a nonni e baby sitter

TEMATICHE

– Lo sviluppo motorio del bambino: dalla nascita ai 36 mesi
– Spazi pensati a casa: accogliere un bebè
– Affrontare le fatiche dei momenti di cura
– Movimento libero e gioco

L’incontri sono riservati e personalizzati.
E’ obbligatoria la prenotazione

Allo sportello: Alice Gregori Psicomotricista, studiosa primissima infanzia e approccio Pikler

Costi:
1 Incontro: euro 50,00( durata 1 ora )
3 incontri : 135,00

La valigia del mago
Feb 1@16:30–17:30
La valigia del mago @ Sala Ragazzi Villa Brunati Desenzano

Primo appuntamento del percorso per bambini e ragazzi per imparare i segreti e diventare un vero mago

Scopri di più sul corso

Ora del racconto
Feb 1@16:30–17:30
Ora del racconto @ Biblioteca di Chiari | Chiari | Lombardia | Italia

Ora del racconto

Tutti i venerdì nella sala ragazzi della Biblioteca di Chiari, dalle 16.30 alle 17.30,  vengono lette ad alta voce una o più bellissime storie per i bambini e le bambine che avranno voglia di restare ad ascoltare. La lettura è particolarmente adatta alla fascia d’età fra i 3 e i 7 anni. Niente impedisce ai più grandicelli di fermarsi ad ascoltare però, così come alle sorelline e ai fratellini più piccoli. Ci sembra importante che tutti siano accompagnati dai genitori, così che la lettura sia un momento di condivisione fra adulti e piccoli. Uno degli scopi della lettura ad alta voce in biblioteca, infatti, è mostrare ai genitori quanto è bello, e divertente, leggere insieme.

Prestano la loro voce ai libri della biblioteca: LE LIBRELLULE, il nostro fantastico gruppo di volontari e di volontarie lettrici.

L’Ora del racconto aderisce a Nati per Leggere, campagna nazionale sostenuta dai pediatri in alleanza con i bibliotecari e gli educatori che raccomanda ai genitori di condividere la lettura con le loro figlie e i loro figli fin dalla più tenera età. Solide ricerche scientifiche hanno accertato, infatti, i molti benefici di una regolare e precoce pratica di lettura in famiglia per la salute delle bambine e dei bambini, per il loro sviluppo mentale e per la qualità delle relazioni.

Ora del racconto
Feb 1@16:30–17:30
Ora del racconto @ Biblioteca comunale "Giovanni Treccani degli Alfieri" | Montichiari | Lombardia | Italia

Ora del Racconto per bambini con i genitori
Letture per bambini 2-6 anni in biblioteca a cura di Stefania

Favole a merenda – Ospitaletto
Feb 1@16:45–17:45
Favole a merenda - Ospitaletto @ Bibioteca Ospitaletto | Ospitaletto | Lombardia | Italia

Lettura per bambini dai 4 a 7 anni a cura del gruppo “Le Favoliere”
Ingresso libero e gratuito.

Libri a merenda
Feb 1@16:45–18:30
Libri a merenda @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il gruppo Leggiamoci invita tutti i bambini e le bambine dai 3 ai 7 anni accompagnati da mamme, papà, nonni, tate… per una lettura insieme in biblioteca
Le letture si terranno ogni venerdì da ottobre ad aprile dalle ore 16.45

Partecipate per collezionare le spillette degli animali

Arte e creatività con Semidarte – Laboratori misti
Feb 1@17:00–18:30
Arte e creatività con Semidarte - Laboratori misti @ Atelier Semidarte | Montichiari | Lombardia | Italia

Ogni VENERDI pomeriggio dalle ore 17 alle 18.30
LABORATORIO MISTO per bambini.

Pittura, scultura del legno, modellazione d’argilla e creazioni con la stoffa.

Il laboratorio misto è uno spazio creativo dove i bambini possono inventare le loro opere d’arte al momento utilizzando tutti i materiali a disposizione: legno, argilla, carta colorata, colla, nastro adesivo, stoffa, foglie, tempere, pennelli, forbici, sabbia colorata, bottoni, matite e carbone sul proprio progetto.
Rendere i partecipanti entusiasti, sereni, inventori, desiderosi di conoscere, fantasiosi e liberi, questa è la finalità!

Family Luna Park
Feb 1@17:30–22:30
Family Luna Park @ Ponte di Legno e al Passo Tonale

FAMILY LUNA PARK
Pontedilegno-Tonale, il divertimento è di casa!
Non perdete l’occasione di passare un pomeriggio in allegria nel nostro colorato parco giochi.
Ingresso libero per tutti i bambini da 3 a 12 anni.

PASSO TONALE
Tutti i martedì dal 16.01.2018 al 27.03.2018 (escluso 13.03.2018)
Dalle 16.30 alle 18.30 c/o Sala Presanella (sopra la farmacia)

Martedì 13 febbraio Special Carnival

PONTE DI LEGNO
Tutti i venerdì dal 19.01.2018 al 30.03.2018 (escluso 16.03.2018)
Dalle 16.30 alle 18.30 in Piazza XXVII Settembre (in caso di maltempo c/o Sala Faustinelli)

Venerdì 16 Febbraio Special Carnival

Universitando – incontri culturali
Feb 1@17:30–19:30
Universitando - incontri culturali @ Sala Consiliare dell'Ex Municipio - Sala Fossati | Toscolano Maderno | Lombardia | Italia

Incontri culturali del venerdì, dal 25 gennaio al 22 marzo ore 17.30, presso la Sala Consiliare dell’Ex Municipio.
Ingesso libero

Brixia beer festival
Feb 1@18:00–Feb 3@22:00
Brixia beer festival @ Villa Mazzucchelli Mazzano  | Ciliverghe di Mazzano | Lombardia | Italia

Brixia Beer Festival – 3rd edition

Riscoperta delle tradizioni artigianali grazie ai birrifici presenti, delizia per il palato per merito dei food truck, area bimbi per i più piccoli, musica e visite guidate nei Musei della Villa.

Brixia Beer Festival torna con una nuova, la terza, edizione dedicata alle birre artigianali di qualità provenienti non solo dall’Italia, ma anche dall’estero. La manifestazione è dedicata non solo a chi ama la birra, soprattutto artigianale e di qualità, ma anche a chi desidera trascorrere una giornata in compagnia all’interno di una splendida Villa del Settecento degustando ottime birre di qualità e sfamandosi con deliziose proposte street food. Simpatici camioncini saranno infatti pronti a sfamare il pubblico a qualsiasi ora nel cortile della Villa riservando al pubblico posti a sedere al coperto!

L’ingresso all’evento sarà completamente gratuito.

Per degustare le birre, i partecipanti dovranno munirsi all’ingresso dell’apposito kit da degustazione e di gettoni per potersi muovere liberamente all’interno delle gallerie della Villa.

E’ prevista un’area bimbi, nelle giornate di sabato e domenica, per permettere ai più piccoli di accompagnare mamma e papà e allo stesso tempo divertirsi, con giochi, animazione e intrattenimento.
Brixia beer festival è anche “Evento baby friendly”: oltre all’area intrattenimento, a disposizione dei visitatori seggioloni, fasciatoio e scaldabiberon.

La musica dal vivo nel teatro della Villa venerdì sera con The Blue Pills, musica rock e blues, e sabato sera con Giuni e Quani, musica soul accompagnerà le piacevoli serate.

Si potranno visitare il Museo della Moda e del Costume e il Museo del Vino e del Cavatappi. Le visite guidate vanno prenotate presso la segreteria della Villa al num 030-212421.

Venerdì 1 – orario 18-24
Sabato 2 – orario 16-01
Domenica 3 – orario 11-22

Super Hero Party
Feb 1@18:30–22:00
Super Hero Party @ Associazione Passo Pazzo  | Castegnato | Lombardia | Italia

Serata a tema SUPER EROI…
Giochi, intrattenimento, laboratori creativo e musica…
Buffet salato e dolce!

Accettiamo SOLO SUPER BAMBINI!!!

Prenotazione richiesta

Gruppi di Ascolto e Condivisione
Feb 1@19:00–20:30
Gruppi di Ascolto e Condivisione @ Centro servizi Ghedi | Ghedi | Lombardia | Italia

Gruppi di Ascolto e Condivisione

GRUPPO DI ASCOLTO SOTTO LA SAPIENTE GUIDA DELLA DOTT.SSA STEFANIA GAZZARDI UTILIZZANDO MULTIDISCIPLINE(ARTE, MUSICA, LETTERATURA ETC)

CI INCONTRIAMO TUTTI I VENERDÌ DALLE 19.00 ALLE 20.00.

Spesso chi vive la sua ansia in solitudine vede assottigliarsi il giro di amicizie, esce sempre meno di casa, abbandona i progetti di lavoro in cui credeva, vede peggiorare di giorno in giorno le relazioni affettive, mariti e mogli da compagni di vita diventano accompagnatori oppure non si riesce a darsi l’occasioni di conoscere un potenziale partner. Per non parlare della frustrazione per l’ennesimo esame in cui si è fatta scena muta o dell’imbarazzo per il proprio comportamento goffo e impacciato in occasioni sociali.

I Gruppi di ascolto e condivisione sono nati per dare l’opportunità a tutti di fare un percorso di sostegno e crescita personale in cui affrontare i disagi quotidiani provocati dall’ansia in un contesto di condivisione, rispetto e supporto reciproci.

Il Gruppo è condotto dalla psicologa e accoglie un numero limitato di partecipanti (massimo 6), dà a tutti la possibilità di condividere la propria esperienza, se lo si desidera.

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE!!

Blablabauh, a proposito del cane
Feb 1@19:30–21:00
Blablabauh, a proposito del cane @ Castenedolo

Serate culturali gratuite per gli associati
Una sera al mese per parlare di cani!
Discuteremo con un punto di vista critico su quello che vediamo sul web: vdeo, immagini, notizie. Spesso circola molto materiale fuorviante sui cani e cercheremo di fugare ogni dubbio! Ognuno potrà portare del materiale oppure porre domande a cui daremo delle risposte sentendo anche e soprattutto la vostra opinione. Inoltre verranno proposti da noi spunti interessanti di discussione durante un piacevole aperitivo.
La presenza dei cani, seppur non rappresenti nessun problema, non è consigliata. sarà solo una serata teorica e si annoierebbero.
Evento gratuito, riservato ai soli associati.

Esempi – il valore e la potenza del coraggio
Feb 1@20:30–22:30
Esempi - il valore e la potenza del coraggio @ Gardone Val Trompia | Gardone Val Trompia | Lombardia | Italia

Il ciclo di eventi, che nasce dalla programmazione delle attività comunali di formazione in materia di anticorruzione, è dedicato agli Esempi, ovvero a quelle persone che con le loro attività e professioni, svolte con coraggio e abnegazione, ci indicano la strada giusta da seguire per debellare il crimine e il malaffare.

GIOVEDÌ 22 NOVEMBRE 2018 ORE 20:30 SALA CONSILIARE DEL COMUNE L’ORO DELLA CAMORRA
incontro con l’autrice ROSARIA CAPACCHIONE
che presenta il suo libro dal titolo omonimo, edito da Rizzoli, nel quale spiega come i boss sono diventati ricchi e potenti manager, intrecciando i propri affari
con la vita della società civile. “Mi preoccupa molto un paese che ha bisogno degli eroi per rendersi conto che certe cose sono sbagliate” ha dichiarato in un’intervista. Dialoga con Silvio Masullo, Segretario generale del Comune di Gardone Val Trompia.

LUNEDÌ 03 DICEMBRE 2018 ORE 10:30 AUDITORIUM SAN FILIPPO LE INFILTRAZIONI CRIMINALI IN LOMBARDIA RISCHI E PREVENZIONE
incontro con CLAUDIO CASTELLI
L’evento è organizzato in collaborazione con l’IIS C. Beretta – Liceo scientifico Moretti di Gardone Val Trompia, nell’ambito del progetto scolastico di educazione alla legalità e lotta alle mafie.

VENERDÌ 8 FEBBRAIO 2019 ORE 20:30 SALA CONSILIARE DEL COMUNE A MANO DISARMATA CRONACA DI MILLESETTECENTO GIORNI SOTTO SCORTA
incontro con l’autrice FEDERICA ANGELI
che presenta il suo libro dal titolo omonimo, edito da Baldini+Castoldi, nel quale racconta la sua vita sotto scorta, “la storia giudiziaria di cui è protagonista fino alle più recenti sentenze ci parla di una possibile seppur faticosa vittoria, confermando che tutti insieme possiamo alzare la testa e cambiare in meglio”.
Dialoga con Stefano Fedeli, Segretario generale dei comuni di Busalla, Campomorone, Isola del Cantone e Savignone della Città Metropolitana di Genova, Segretario dell’Unione dei Comuni dello Scrivia, nonché curatore e amministratore del blog dedicato ai Segretari comunali e operatori degli enti locali denominato News del Gaudens.

Il ciclo di eventi sarà accompagnato dalla proiezione di due film dedicati a due straordinari personaggi del nostro tempo, il giornalista Giancarlo Siani e il giornalista e attivista Peppino Impastato

MARTEDÌ 20 NOVEMBRE 2018 ORE 20:30 SALA CONFERENZE DI VILLA MUTTI BERNARDELLI FORTAPÀSC
regia di MARCO RISI

VENERDÌ 1 FEBBRAIO 2019 ORE 20:30SALA CONFERENZE DI VILLA MUTTI BERNARDELLI I CENTO PASSI
regia di MARCO TULLIO GIORDANA

Giovani stranieri a Brescia
Feb 1@20:30–22:30
Giovani stranieri a Brescia @ Spazio Il Folle Volo  | Brescia | Lombardia | Italia

VENERDI’ 1 FEBBRAIO – ORE 20.30
Punto Comunità Quartiere Borgo Trento
GIOVANI STRANIERI A BRESCIA
“Incontro con la diversità: spunti di riflessione interculturale”
L’incontro si inserisce all’interno del progetto MSNA – Minori: Seminare una Nuova Accoglienza

Corso di Primo Soccorso Pediatrico e Manovre Salvavita
Feb 1@20:45–22:45
Corso di Primo Soccorso Pediatrico e Manovre Salvavita @ Biblioteca di Sirmione | Castegnato | Lombardia | Italia

Chi salva un bambino salva il mondo intero
a cura della Farmacia Comunale di Sirmione in collaborazione con la CRI, comitato Calvisano

 

La Rassegna del Sorriso
Feb 1@20:45–22:30
La Rassegna del Sorriso @ Teatro Pavoni Brescia

LA RASSEGNA DEL SORRISO 

14a edizione – Dir.Art. Gianni Calabrese – . 

sabato 12 gennaio ore 20,45 —— QUESTO OTELLO E’ TUTTA UN’ALTRA STORIA —-
compagnia teatrale Ronzinante di Merate – storia parallela,tutta da ridere, liberamente ispirata all’Otello di Shakespeare, ricca di citazioni , ma anche di fraintendimenti, strategie, e contromosse comiche.

ven. 18 e sab. 19 gen. ore 20,45 – dom.20 , ore 16,00 — IL GUFO E LA GATTINA—- di Bill Manhof-
comp.Racconti di Scena di Bs. commedia di fresca e travolgente simpatia ma anche di spietata sincerità

sabato 26 gennaio ore 20,45 – LA LOCANDIERA – di Carlo Goldoni – Comp. Sarabanda di Olgiate Molgora – grande spettacolo ! Un classico della commedia dell’arte in una suggestiva e attraente rappresentazione da parte dei bravissimi attori della pluripremiata compagnia della Sarabanda.

sabato 16 febbraio ore 20,45 — LE SIGNORINE IN TRANS – di Cinzia Berni e Francesca Nunzi – Comp. MASKERE di Opera – commedia deliziosa e godibilissima dove il tema dell’aldilà viene affrontato con ironia e comicità. Il risultato è uno spettacolo che riesce a divertire ma anche a commuovere

ven.22 e sab.23 feb. ore 20,45 – dom.24 ore 16,00 — IL MEDICO DEI PAZZI —- di Eduardo Scarpetta -Compagnia Primoincontro di Bs – regia Gianni Calabrese -una perfetta e micidiale macchina per ridere. Questa messa in scena, nel 2004, ottenne tanto consenso che fu richiesta e rappresentata in diversi teatri del circuito professionistico del nord-Italia , fino al prestigioso Ariston di SanRemo.

ven.8 e sab. 9 marzo ore 20,45 -L’INQUILINO – di Enzo Casertano – Compagnia Primoincontro di Bs
regia Gianni Calabrese – quasi un giallo,ma con tante risate e sorpresa finale, molto divertente .

———————————————————————————————————————————-
FUORI RASSEGNA ven. 1 feb. ore 20,45 e dom.3 ore 16,00 IL VANGELO SECONDO… ME .
teatro-canzone, un po’ comico e un po’ no, monologo intrigante con musica dal vivo sulla persona più inflazionata degli ultimi due millenni . .
di e con Alessandro Calabrese .
—————————————————————————————————————————————————————————
Per la Rassegna del Sorriso – INTERO 10,00 € – RIDOTTO 8,00 €
Per IL VANGELO SECONTO..ME ingresso unico 8,00 €

I ridotti sono destinati a : inf.12 anni , over 65 , soci tesserati di CRAL , DLF,associazioni di Categoria, Sportive, Culturali e AINC

Libri in movimento
Feb 1@21:00–23:30
Libri in movimento @ Brescia, Iseo, Provaglio d'Iseo, Concesio, Nave, Roncadelle, Orzinuovi

Tornano i venerdì della narrazione

Mostre, cinema e appuntamenti settimanali con ospiti eccezionali per parlare di:
– Male (gennaio),
– Tenebre (febbraio),
– Inerzia (marzo),
– Amore (aprile)
– Stelle (maggio)

ispirandoci alla Divina Commedia terrena, accompagnati da grandi autori e autorevoli scienziati.

Il percorso tocca i comuni di Brescia, Iseo, Provaglio d’Iseo, Concesio, Nave, Roncadelle, Orzinuovi

Feb
2
Sab
2019
Appuntamenti a Desenzano [febbraio]
Feb 2 giorno intero

DALL’1 AL 3 FEBBRAIO dalle 19.00 alle 24.00 SAGRA DE SAN BIASE Stand gastronomici e intrattenimenti musicali in occasione della ricorrenza del Santo Patrono. A cura del Gruppo Cuori Ben Nati Palestra Oratorio San Michele – Rivoltella

2 FEBBRAIO 21.00 TEATRO AMATORIALE: “LÈ NAA ZÒ DE CO…!” COMPAGNIA IL RISVEGLIO REGIA DI FOSCOLO STAFFONI Spettacolo teatrale Teatro San Michele – Rivoltella

3 FEBBRAIO 16.00 TEATRO BAMBINI: “TEMPESTA 6+” RESIDENZA IDRA/REBELOT TEATRO Spettacolo teatrale Teatro San Michele – Rivoltella

9 FEBBRAIO 21.00 DESENZANO TEATRO: “SORELLE, UNA STORIA PER RICORDARE LA TRAGEDIA DELLE FOIBE” Impronte teatrali – Pressione Bassa -CTB – Teatro laboratorio Auditorium Celesti – Desenzano

10 FEBBRAIO dalle 8.00 alle 17.00 IL CAI SCENDE IN PIAZZA Giochi con corde e attrezzature alpinistiche per giovani dai 5 ai 18 anni. A cura del CAI Sez. di Desenzano Porto Vecchio e portici Palazzo Todeschini – Desenzano

10 FEBBRAIO dalle 8.30 alle 11.30 PEDALATA DI SANT’ANGELA Gara competitiva di mountain bike. A cura di U.S.O.Duomo Desenzano Piazza Matteotti – Desenzano

10 FEBBRAIO

10.00 GIORNO DEL RICORDO CERIMONIA IN MEMORIA DEI MARTIRI DELLE FOIBE ORE 10.00 S. MESSA IN DUOMO ORE 10.45 CORTEO, ALZABANDIERA E DEPOSIZIONE CORONE ORE 11.15 INTERVENTO DELLE AUTORITÀ A seguire intrattenimento musicale della Banda cittadina Piazza Malvezzi – Desenzano

12 FEBBRAIO ore 20.45 NATI PER LEGGERE LEGGERE A VOCE ALTA CON I BAMBINI 0-6 ANNI. “QUANDO FARLO,COME FARLO” intervengono MARIANGELA AGOSTINI, lettrice e formatrice MATTEO BUSSOLA, scrittore ALBERTO BETTINAZZI, bibliotecario

13 FEBBRAIO ore 20.45 READING A VILLA BRUNATI: DANIELE FERRARI PRESENTA “57 GIORNI. IL CONTO ALLA ROVESCIA DI PAOLO BORSELLINO” a cura di Michele Angrisani

15 FEBBRAIO ore 20.45 GIORGIO MONTANARI PRESENTA IL SUO ROMANZO “LA NOTTE DEL QUARTO STATO”

16 FEBBRAIO dalle 10.00 alle 16.00 GARA AL COREGONE Gara di pesca A cura di Tirlindana del Basso Garda Golfo di Desenzano

16 FEBBRAIO 21.00 TEATRO AMATORIALE: “TRE FREDEI E NA MAMA STRAMBA” COMPAGNIA RONCAÌ DÈ SAN VIGILIO REGIA DI INIA BELLERI Spettacolo teatrale Teatro San Michele – Rivoltella

17 FEBBRAIO 16.00 TEATRO BAMBINI: “NIDO” – TEATRO TELAIO Spettacolo teatrale Teatro San Michele – Rivoltella

22 FEBBRAIO ore 20.45 PAROLE TRA NOI, AUTORI A VILLA BRUNATI VITTORIO MESSORI PRESENTA IL LIBRO QUANDO IL CIELO CI FA SEGNO PICCOLI MISTERI QUOTIDIANI

28 FEBBRAIO ore 20.45 LUCA MARTINI PRESENTA I SUOI LIBRI “ALTRE STELLE. UN VIAGGIO NEI CENTRI ANTIVIOLENZA” e “LE PAROLE GIUSTE” L’autore dialoga con Stefania Bellini

 

febbraio-villa-brunatixverificxa

Escursioni di Nordic Walking con Millemonti
Feb 2 giorno intero
Escursioni di Nordic Walking con Millemonti @ ritrovo Brescia, centro sportivo San Filippo  | Brescia | Italia

Proposte di escursioni e uscite di Nordic Walking sul territorio bresciano e non solo con Millemonti

12 GENNAIO 2019 -Sirmione e Catullo
Escursione di mezza giornata tra le colline moreniche e la penisola di Sirmione, gioiello del Garda

26 GENNAIO 2019 -Soiano: Tra gli ulivi del Garda
Escursione a piedi di mezza giornata, sia per chi vuole praticare il NW sia per chi vuole semplicemente fare una piacevole escursione in Valtenesi

2 FEBBRAIO 2019 – Corso base compatto (1 incontro di 4 ore)
Corso per chi vuole imparare la tecnica base del Nordic Walking in un solo incontro di 4 ore.

10 FEBBRAIO 2019 – Tra Bardolino e Garda
Escursione in terra veronese, sul versante orientale del lago di Garda, punto di osservazione speciale per le nostre montagne bresciane che si affacciano sulla riva opposta.

24 FEBBRAIO 2019 Tra Valeggio e Borghetto
Escursione di mezza giornata tra Valeggio, Borghetto e l’alzaia del fiume Mincio.

2 MARZO 2019 Corso base esteso (2 incontri)
Corso base di nordic walking per chi vuole apprendere la tecnica base di questa disciplina, molto efficace per chi desidera fare escerzio fisico completo ma non traumatico come invece può essere la corsa.

10 MARZO 2019 Monte Netto (Capriano)
Uscita di mezza giornata con la tecnica del nordic walking e anche per chi desidera fare solo una escursione a piedi.

23 MARZO 2019 Colline di Salò
Uscita di nordic walking di mezza giornata nella zona di Salò e i laghi di Sovenigo

Io ho MIDOLLO e tu?
Feb 2 giorno intero
Io ho MIDOLLO e tu? @ Darfo ed Esine | Lombardia | Italia

Io ho MIDOLLO e tu?

Appuntamenti di sensiblizzazione alla donazione di midollo osseo
Diventare donatore di MIDOLLO, un piccolo gesto che può ridare una speranza di vita
ADMO organizza in Valcamonica due appuntamenti per sensibilizzare la popolazione sulla possibilità di combattere la leucemia e altre gravi malattie del sangue attraverso la donazione di midollo osseo.
Su richiesta, i volontari registreranno con un semplice prelievo di sangue chi “dimostrerà di avere MIDOLLO PER SALVARE UNA VITA”

Venerdì 1 febbraio ore 20.45 – Teatro Multisala Garden, Darfo Boario Terme – spettacolo organizzato dai club Rotary Brescia Capitolium e Rotary Iseo Breno
Sabato 2 febbraio dalle 9.00 alle 17.00 -Ospedale di Esine – GIORNATA DEL DONO TIPIZZAZIONI

Una nuova occasione per trascorrere una bella serata con un grande evento e tipizzarsi il giorno successivo!

 

Viaggiando verso di… te – mese della PACE
Feb 2 giorno intero
Viaggiando verso di... te - mese della PACE @ Bagolino

MESE DELLA PACE 2019
VIAGGIANDO VERSO TE

Venerdì 25 gennaio 2019
Due film per riflettere – oratorio Bagolino su immigrazione e accoglienza

– film per ragazzi (ore 16.00) Contromano
Italia 2018, di e con Antonio Albanese
Se tutti riportassero un migrante a casa il problema sarebbe risolto: è quello che pensa Mario, deciso a riportare in Senegal un suo ‘concorrente’ africano.

Film per tutti (ore 20.30) L’ordine delle cose
Italia 2017, di Andrea Segre, con Paolo Pierobon, Giuseppe Battiston
Un funzionario del Ministero degli Interni ha il compito di arginare l’immigrazione clandestina dalla Libia stringendo un accordo con il governo. Il suo viaggio, tuttavia, ha un esito decisamente inatteso.

Martedì 29 gennaio 2019 – ore 20.30 oratorio Bagolino
Migranti da accogliere: una sfida possibile?
Incontro con la prof. Debora Ambrosi, ricercatrice presso il Centro di Iniziative e Ricerche sulle Migrazioni, nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Sabato 2 Febbraio – 20,30 partendo dalla chiesa parrocchiale di Bagolino
FIACCOLATA PER LA PACE

One day Grest
Feb 2@8:00–16:00
One day Grest @ Agenzia servizi alla Persona  Ghedi | Ghedi | Lombardia | Italia

Per venire incontro ai genitori lavoratori, ma anche alle difficoltà di gestione dei bambini, mettiamo a disposizione il servizio ” One Day Grest” , cioè ogni sabato organizziamo una giornata dove sono previste attività ludiche, creative, artistiche ma anche con una finalità di sostegno e potenziamento per la scuola.

Lavoreremo sulla psicomotricità, coordinazione, immaginazione, linguaggio, creatività e sotto la supervisione della psicologa, la Dott.ssa Gazzardi, lavoreremo sulle relazioni e sull’autostima.
Proposta per bambini 4-10 anni

IL SERVIZIO “ONE DAY GREST”( GREST PER UN GIORNO) SARÀ ATTIVO TUTTO L’ANNO!!!!!

Diamo la possibilità di frequentare tutta la giornata oppure anche la mezza.
Si può scegliere di frequentare tutti i Sabati in un mese oppure solo alcuni.

MASSIMA DISPONIBILITÀ PER I GENITORI!

Disponibilità limitata, richiesta iscrizione

Costi:
Iscrizione completa (4 Sabati al mese tutto il giorno dalle 8.00 alle 16.00) 120 euro al mese.
Per iscrizioni singole (cioè un Sabato ogni tanto 8 ore) 45 euro al giorno
Per iscrizioni singole (cioè un Sabato ogni tanto 4 ore/mezza giornata ) 35 euro

Eventuale tempo prolungato verrà valutato con i genitori.

La bambola steineriana
Feb 2@9:00–17:00
La bambola steineriana @ Progetto Internazionale Libera Scuola Waldorf Brescia | Rodengo-Saiano | Lombardia | Italia

“Creare una bambola per i propri figli è una vera gioia. E’ richiesta capacità di cucire e, con pazienza e amore, creeremo una bambola irripetibile e unica, utilizzando preziosi materiali naturali”

A cura della maestra di lavoro manuale e orto Simona Palestro

 

Sabato 2 e domenica 3 febbraio 2019 “la bambola steineriana”

Il sabato dalle 9.00 alle 17.00, la domenica dalle 9.00 alle 12.30

 

Il seminario verrà attivato se raggiungerà un numero minimo di iscritti pari a 6. Massimo 10 iscritti

Il costo di partecipazione ad ogni seminario è di € 100,00, Materiale compreso

 

Passeggiate ed escursioni per famiglie e ragazzi
Feb 2@9:00–21:30
Passeggiate ed escursioni per famiglie e ragazzi @ Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio  | Vezza d'Oglio | Lombardia | Italia

Passeggiate ed escursioni per famiglie e ragazzi

Dal 26 dicembre al 5 gennaio (escluso il 31 dicembre) ci trovate all’interno del Bosco di Babbo Natale a Ponte di Legno, all’inizio dell’isola pedonale, con un simpatico laboratorio per bambini!

Mercoledì 2 gennaio ore 20.30 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
Trekking serale con le racchette da neve “immersi nel blu della notte” in alta Valle Camonica.

Giovedì 3 gennaio Ore 16.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
“Una vita da lupi: lettura di una favola e piccolo laboratorio” Attività per bambini (3-7 anni)

Venerdì 4 gennaio: ore 10.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
Escursione con le racchette da neve in Alta Valle Camonica per adulti e famiglie con bambini (dagli 8 anni)

Sabato 2 febbraio ore 17.30 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
Trekking serale con le racchette da neve “immersi nel blu della notte” in alta Valle Camonica.

Domenica 10 febbraio ore 10.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
Escursione con le racchette da neve in Alta Valle Camonica per adulti e famiglie con bambini (dagli 8 anni)

Sabato 23 febbraio ore 20.30 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
Trekking serale con le racchette da neve “immersi nel blu della notte” in alta Valle Camonica.

Sabato 9 marzo ore 17.30 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
Trekking serale con le racchette da neve “immersi nel blu della notte” in alta Valle Camonica.

Lunedì 22 aprile ore 10.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
Passeggiata di pasquetta in alta valle: Le vallate si colorano di verde e il sole comincia a scaldare…benvenuta primavera!

 

Costi delle attività:
Passeggiate: 8.00 € adulti 6.00 € minori di 14 anni Gratis minori di 6 anni 20.00 € famiglia (genitori + minori di 14 anni)
Attività per bambini: 6.00 € mezza giornata
Noleggio racchette da neve: 5.00 € al paio L’eventuale noleggio delle racchette da neve o altre attrezzature e il costo dei pranzi o cene non sono inclusi nella quota di adesione.

Equipaggiamento: Giacca a vento, guanti, berretto, scarponi da montagna o scarpe invernali pesanti (no moon-boot), zaino, bastoncini da sci, racchette da neve (caspole), occhiali da sole/luce frontale, thermos con bevanda calda e/o borraccia. Le guide/operatori si riservano la facoltà di non ammettere all’escursione/attività iscritti sprovvisti dell’attrezzatura sopra elencata, senza che ciò costituisca motivo per la restituzione del costo dell’iscrizione.

Per diventare grandi bisogna crescere
Feb 2@9:30–17:00
Per diventare grandi bisogna crescere @ Mo.Ca

L’ASSOCIAZIONE MONTESSORI BRESCIA PRESENTA:

“PER DIVENTARE GRANDI BISOGNA CRESCERE”

MOSTRA DI DISEGNI SULL’EDUCAZIONE ALLA PACE

La pedagogia montessoriana per la prima volta interpretata dalla forza dirompente del disegno di Gianluca Foglia, in arte Fogliazza.

 Educare alla pace per migliorare inclusione e coesione sociale.

E’ questo in sintesi lo spirito montessoriano che ha ispirato la mostra “Per diventare grandi bisogna crescere” che l’Associazione Montessori di Brescia ha ideato e sviluppato e che intende promuovere a livello nazionale.

L’evento di inaugurazione è fissato per venerdì 1 febbraio alle 16.30 al MO.CA. a Palazzo Martinengo Colleoni -Sala“Albero della vita”, dove l’esposizione sarà visitabile dal 1 al 15 febbraio 2019 (dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00).

I disegni sono realizzati dall’autore Gianluca Foglia, in arte Fogliazza – che ha interpretato, con poesia e intensità narrativa, i fondamentali della pedagogia di Maria Montessori, partendo dalla difesa della dignità e dei diritti dei bambini e degli adolescenti, per la crescita dello sviluppo sociale.

Attraverso i disegni dell’artista si condividerà il messaggio di pace che Maria Montessori ci ha consegnato, il grande patrimonio del suo pensiero e del suo impegno a favore dell’umanità.

Una sezione della mostra è infatti ispirata a frasi tratte dal libro “Educazione e pace”.

 

 

Workshop Tangram, a tutta arte! [febbraio]
Feb 2@9:30–17:30
Workshop Tangram, a tutta arte! [febbraio] @ Progetto Tangram | Brescia | Lombardia | Italia

Workshop e laboratori di una giornata per approfondire o scoprire aspetti dell’arte

Febbraio 2019

2 febbraio h 10.00-13.00 / 14.00-17.00 – timbri e pattern con Francesca Dainotto

9 febbraio h 9.30-13.30 / 14.30-18.30 – legatoria “flag book” con Valentina Martini

16 febbraio h 10.00-13.30 / 14.30-16.00 – saponi e incensi con Cera una bolla

23 febbraio h 10.30-18.30 – GIOIELLI IN PORCELLANA con RITA MIRANDA
24 febbraio h 10.30-16.30 – GIOIELLI IN PORCELLANA con RITA MIRANDA

Proposte per ragazzi a partire dai 14 anni e adulti. I corsi si attivano al raggiungimento del minimo necessario, quindi contattare gli organizzatori per verificare eventuali variazioni o spostamenti!

Musica, musica!
Feb 2@9:45–12:00
Musica, musica! @ La Libreria dei Ragazzi | Brescia | Lombardia | Italia

MUSICA MUSICA!

Corso di Prima Musica per bambini da 0 a 36 mesi Rivolto a tre fasce d’età: 0-12 mesi/ 12-24 mesi/ 24-36 mesi A cura di Aldo Bicelli

La Libreria dei Ragazzi di Brescia torna a proporre, a febbraio 2018, un nuovo corso di 4 incontri di MUSICA, dedicato ai bebè da 0 a 36 mesi, guidato da Aldo Bicelli, insegnante accreditato Audiation Institute (www.audiationinstitute.org). Anche stavolta il corso sarà suddiviso in tre turni rivolti a tre fasce d’età distinte: 0-12 mesi; 12-24 mesi e 24-36 mesi.

DATE: Sabato 2-9-23 febbraio e 2 marzo 2019

ETA’ e ORARI – tre turni:

a) 24-36 mesi: ore 9.45/10.30 – durata singolo incontro: circa 40 minuti
b) 12-24 mesi: ore 10.30/11.15 – durata singolo incontro: circa 40 minuti
c) 0-12 mesi: ore 11.15/12.00 – durata singolo incontro: circa 35 minuti

POSTI DISPONIBILI: max. 8 bimbi a corso

I partecipanti dovranno essere in libreria 10 minuti prima. Si raccomandano puntualità e abbigliamento comodo e calze antiscivolo per genitori e bimbi.

COSTO per partecipante: 85 Euro (iva incl.) per 4 incontri. Il pagamento dev’essere effettuato entro sabato 27 gennaio. È previsto il rimborso del 50% della quota se la disdetta viene fatta entro una settimana dall’inizio del corso.

’26 e ‘38 maternità, infanzia e leggi razziali tra il 1926 ed il 1938
Feb 2@10:00–18:30
'26 e ‘38 maternità, infanzia e leggi razziali tra il 1926 ed il 1938 @ Collebeato - Biblioteca E. Curiel | Bovezzo | Lombardia | Italia

PRIMA ILLUSTRAZIONE DELLA RICERCA SU FASCISMO E RESISTENZA NELLA VALLE DEL GARZA

I pannelli sono stati realizzati dagli studenti/esse dell’Istituto di Istruzione Superiore “C. Beretta” di Gardone V.T., in collaborazione con il Sistema Archivistico della Comunità Montana di Valle Trompia, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro promosso dalla Comunità Montana nell’a.s. 2016-2017. A corredo della mostra è stata realizzata l’installazione “Le parole sono pietre” che simboleggia il lavorio condotto dagli studenti sui documenti storici sottolinea l’importanza di un impiego maggiormente preciso delle parole e delle espressioni.

Gli stereotipi femminile e maschile emersi nella ricerca didattica invitano ad una lettura in merito alla percezione della figura femminile e quindi si collegano ai lavori elaborati dagli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore “C. Beretta” e “P. Levi” nell’a.s. 2016-2017, partecipanti al concorso per la creazione del logo VivaDonna. Questa riflessione ha indotto i promotori ad abbinare i risultati delle due esperienze che hanno visto protagoniste le nuove generazioni.

ESPOSIZIONE dei lavori elaborati dagli studenti degli Istituti di istruzione Superiore “P. Levi” e “C. Beretta” in occasione del concorso per la scelta del logo dello sportello antiviolenza VivaDonna

Collebeato – Biblioteca E. Curiel Venerdì 18 gennaio – ore 20.30

La mostra sarà aperta al pubblico dal 18 gennaio al 9 febbraio con le seguenti aperture:
lunedì ore 15.00-19.00

mercoledì ore 14.00-19.00

venerdì ore 14.00-18.00

sabato ore 9.30-12.30
Capricci, Emozioni, Relazioni
Feb 2@10:00–11:30
Capricci, Emozioni, Relazioni @ Spazio Crescendo Insieme

Laboratorio dedicato ai genitori e ai loro figli, a cura della Dott.ssa Monica Viola, Psicologa, e della Dott.ssa Claudia Patrizia Chiari, Psicologa.

Un percorso rivolto ai genitori che si trovano ad affrontare quotidianamente i capricci dei loro bimbi, i loro momenti no, i loro e umori…. un percorso che nasce per condividere le difficoltà ma anche le gioie dell’essere genitore. Un laboratorio che integra il percorso dei genitori a un percorso dedicato ai loro bimbi: contemporaneamente i bimbi vivranno infatti un’esperienza di crescita personale e relazionale con attività e giochi pensati per provare a imparare a riconoscere e a gestire le emozioni, in particolare la rabbia, e a relazionarsi con gli altri.

L’iscrizione è necessaria entro il 23 Gennaio.

Il sabato dei piccoli in PInAC!
Feb 2@10:00–11:30
Il sabato dei piccoli in PInAC! @ Fondazione PInAC | Rezzato | Lombardia | Italia

Attività per famiglie con bambini dai 0 ai 6 anni
Ogni sabato mattina dalle 10.00 alle 11.30 un operatore PInAC sarà a disposizione per accompagnare i piccoli vistatori e le loro famiglie nell’esplorazione delle installazioni in mostra e per vivere un momento di gioco e sperimentazione.

I giochi proposti e le tre installazioni polisensoriali sono state pensate per il pubblico 0-6 anni: venite a scoprire gallerie in cui infilarsi come formiche, nidi morbidi per accovacciarsi, ombrose tane di legno dove scoprire con le mani la diversità di pellicce, ali, antenne, zampe.

Questa attività è gratuita per il pubblico ed è proposta nell’ambito del progetto nazionale E se diventi farfalla, dedicato alla lotta contro le povertà educative per la fascia d’età 0-6. Il progetto è sostenuto dall’impresa sociale Con i bambini.

Introduzione all’uso del pc e di internet
Feb 2@10:00–12:00
Introduzione all'uso del pc e di internet @ Biblioteca Lumezzane | Lumezzane | Lombardia | Italia

Nuova serie di incontri dedicati all’introduzione al mondo del pc e al suo utilizzo .

Ogni incontro avrà durata di due ore per imparare le basi di: videoscrittura, creazione e salvataggio files, creazione casella e-mail, motori di ricerca, social network,…

Laboratorio di origami
Feb 2@10:00–12:00
Laboratorio di origami @ Biblioteca del Villaggio Sereno

L’arte giapponese si piegare la carta con Matteo Papetti dell’Associazione Fijikai

Leggere musiche
Feb 2@10:00–11:30
Leggere musiche @ Biblioteca comunale "Giovanni Treccani degli Alfieri" | Montichiari | Lombardia | Italia

Leggere musiche

Incontri per avvicinare piccoli e grandi alla musica

Tre incontri di lettura e musica per divertirsi insieme con mamma e papà

Massaggio infantile – sabati all’asilo San Rocco –  Fornaci 
Feb 2@10:00–11:30
Massaggio infantile - sabati all'asilo San Rocco -  Fornaci  @ Scuola  San Rocco -  Fornaci  | Brescia | Lombardia | Italia

Corso di massaggio infantile con la naturopata

4 incontri per godersi la bellezza di entrare in contatto in un modo nuovo con il proprio bambino.

Mickey 90 – L’arte di un sogno
Feb 2@10:00–18:00
Mickey 90 - L'arte di un sogno @ Castello di Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

Mickey 90 – L’Arte di un sogno è la spettacolare mostra in programma al Castello di Desenzano del Garda

da Sabato 10 Novembre 2018 a Domenica 10 Febbraio 2019 per celebrare i 90 anni di Topolino.

La mostra rientra nelle iniziative ufficiali che The Walt Disney Company organizza per celebrare i 90 anni di Topolino.
In esposizione nel suggestivo scenario del Castello disegni originali dei Maestri del fumetto e del cinema d’animazione, pubblicazioni rare, giocattoli, gadget, poster cinematografici e centinaia di altri incredibili cimeli esposti per la prima volta in Italia e accompagnati da tante proiezioni.
Allestita da GraFFiti Creative e curata da Federico Fiecconi, l’esposizione offre un percorso articolato sui due piani del Castello:
sette sale in cui trovano posto più di 300 pezzi provenienti da raccolte, importanti collezioni private di tutto il mondo e dagli archivi della stessa Disney, che tracciano la storia di Topolino dal debutto del 1928 a oggi

Giorni di apertura alla mostra

Dal 10 novembre 2018 al 10 Febbraio 2019:
tutti i Sabati e le domeniche dalle ore 10.00 alle 18.00

Dal 16 novembre 2018 al 10 Febbraio 2019:
tutti i Venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

Nei seguenti giorni:
12, 13, 14, 15 Novembre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
13, 24, 25, 26, 27, 31 Dicembre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
2 e 3 Gennaio 2019 dalle 10.00 alle 12,30 e dalle 15.00 alle 18.00

Pescatori di sogni
Feb 2@10:00–17:00
Pescatori di sogni @ Palestra Comunale a Provaglio d’Iseo | Fontane-zurane-gresine | Lombardia | Italia

“Psicodramma a più voci” compie 20 anni.

Promosso dal Teatro di Psicodramma e dalla Cooperativa di Solidarietà Sociale “Il Germoglio”, l’evento è in programma nei giorni di sabato 2 e domenica 3 febbraio con inizio alle ore 10.00 (registrazione partecipanti dalle 9.00) presso la Palestra Comunale a Provaglio d’Iseo.

Realizzato con il patrocinio del Comune di Provaglio d’Iseo e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Provaglio la due giorni vede in calendario numerose attività raccolte in un contenitore denominato “Pescatori di Sogni”. Nel grande contenitore dell’Incontro, del riconoscimento delle diversità, e del desiderio di costruire ponti e connessioni, Psicodramma a più voci vuol favorire un incontro/confronto tra psicodrammatisti e sociodrammatisti, che utilizzano e integrano modalità e riferimenti teorici diversificati.

Quest’anno in occasione del VENTENNALE, vogliamo celebrare l’Incontro e il Sogno che hanno caratterizzato le origini di Psicodramma a più voci: l’Incontro con la diversità e il Sogno di cambiamento.

“Pescatori di sogni” sarà anche titolo della performance teatrale di apertura, a cura di Franca Bonato e degli ospiti dei Centri Diurni della Cooperativa Il Germoglio, promotrice e culla di questo incontro.

Novità di questa edizione speciale sarà l’eccezionale presenza di Monica Zuretti, psicodrammatista argentina (ultima delle allieve di J. L. Moreno), che è stata l’ideatrice e l’ispiratrice di Psicodramma a più Voci nel lontano 1999.

Monica Zuretti condurrà le plenarie di apertura e chiusura del ventennale.

In continuità e progressione rispetto alle edizioni precedenti, a Psicodramma a più voci sono previsti lavori in plenaria, laboratori e attività in piccolo, medio e grande gruppo, apertura al territorio, spazi di confronto teorico-metodologico; Clelia Marini (Presidente della Cooperativa “Il Germoglio” e psicodrammatista) e Luigi Dotti (psicologo e psicodrammatista), promotori e organizzatori dell’iniziativa saranno affiancati da numerosi professionisti dello psicodramma di livello nazionale e internazionale.

Nei due giorni in cui si svolgerà l’evento, verrà ri-esposta la mostra (riveduta e ampliata) di storie e disegni di psicodrammi pubblici del Teatro di Psicodramma di Provaglio (a cura di Gigi Dotti e Giovanna Peli).

L’iniziativa è aperta a tutti. Gli incontri sono autogestiti. La Cooperativa “Il Germoglio” , chiede un piccolo contributo per le spese organizzative e per uso delle sedi e per i due pranzi con prodotti locali. (40 euro per le due giornate, da versare al momento della registrazione, sabato 2 febbraio).

Per i cittadini di Provaglio d’Iseo l’incontro è gratuito per la partecipazione ai laboratori (eventuale contributo di 20 euro per i pranzi).

Storie da assaggiare
Feb 2@10:30–12:30
Storie da assaggiare @ Biblioteca Lonato del Garda | Lonato | Lombardia | Italia

Letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati

Prenotazione obbligatoria
Si accettano fino a 15 bambini

© 2018 Copyright Bresciabimbi 2018.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.