fbpx
Grotta di Babbo Natale

Calendar

Ott
29
lun
2018
Studi aperti
Ott 29@8:00–20:00
Studi aperti @ Studio dott.ssa Spina | Brescia | Lombardia | Italia

Evento speciale per tutti i genitori di Brescia di bambini e adolescenti!

Siete dei genitori che hanno bisogno di una consulenza psicologica per vostro/a figlio/a?

Pensate di aver bisogno di un supporto genitoriale?

Per tutto il mese di OTTOBRE sarà possibile prenotare un primo colloquio psicologico GRATUITO con la dott.ssa Giulia Spina, psicologa dell’età evolutiva.

 

La prevenzione non è un accessorio
Ott 29@8:30–13:00
La prevenzione non è un accessorio @ Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Anche quest’anno la Sezione LILT di Brescia offrirà esami diagnostici , grazie alla collaborazione di

  • ASST Spedali Civili di Brescia
  • Ospedale di Gardone Val Trompia
  • Ospedale di Montichiari
  • Istituto Clinico Sant’Anna
  • Fondazione Poliambulanza,
  • Presidio Ospedaliero di Leno,
  • Fondazione Maugeri di Lumezzane
  • Villa Gemma di Barbarano di Salò

E’ possibile prenotare telefonando allo 0303775471 dalle ore 9,00 alle ore 12.00 da lunedì a giovedì.

Sportello giuridico della famiglia
Ott 29@9:00–12:00

Troverai un professionista qualificato che saprà consigliarti su questi temi

Diritto di famiglia: separazione e divorzio, adozione di maggiorenni, affidamento e mantenimento dei figli di coppie non coniugate, contratti di convivenza.

Diritto successorio: azioni di riduzione e valutazione di lesione di quote di legittima, impugnazione di testament

Diritto minorile: responsabilità genitoriale, affidamento e adozione in casi particolari, tutele e curatele, riconoscimento di paternità e maternità.

IL SERVIZIO È GRATUITO ED È ATTIVO IL LUNEDÌ MATTINA SOLO SU APPUNTAMENTO

Sportello giuridico Acli

Tutelami – Sportello assicurativo gratuito
Ott 29@10:00–13:00
Tutelami - Sportello assicurativo gratuito @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Tutelami – Sportello assicurativo gratuito

Il nuovo servizio gratuito che offre a tutti gli associati un check up gratuito mirato ad analizzare le vostre polizze stipulate a tutela della vostra persona, della famiglia, della casa, dell’auto o quelle che vorreste stipulare. Un consulente assicurativo specializzato, sarà a vostra disposizione per valutare, insieme a voi, la copertura assicurativa in essere o quella che potrebbe rispondere alle vostre esigenze/preoccupazioni e consigliare eventuali modifiche o trovare la soluzione più adeguata alla vostra situazione. Ogni mese uno sportello dedicato a chi vuole avere informazioni su come assicurare, proteggere, prevenire, cercando il miglior rapporto qualità-esigenza-prezzo.

 

 

Il Pavimento Pelvico nel Post Parto
Ott 29@10:30–11:30
Il Pavimento Pelvico nel Post Parto @ La Tenda della Luna & Yoga Purnima | Brescia | Lombardia | Italia

Riprendono le lezioni del Lunedì Mattina di yoga e Movimento nel post parto , prima di ricominciare con la pratica vogliamo dedicare questa mattinata alla parte teorica e introduttiva in modo da offrire una panoramica più completa del lavoro che svolgeremo durante le lezioni.
Vi aspettiamo insieme ai vostri bambini.

Scopri tutti i corsi Albero Rosa

Halloween in biblioteca
Ott 29@15:30–18:00
Halloween in biblioteca @ Biblioteche aderenti - vedi testo

Quattro biblioteche ti aspettano per festeggiare insieme Halloween

24 ottobre ore 15.30 – Biblioteca di ODOLO – Letture e Laboratori mostruosi

27 ottobre ore 15.30 – Biblioteca MUSCOLINE – L’ora delle fiabe – speciale Halloween

29 ottobre ore 16.00 – Biblioteca di SABBIO CHIESE – Letture e Laboratori mostruosi

30 ottobre ore 16.30 – Biblioteca TOSCOLANO MADERNO – Paura e Musica

Yoga mamma bebè
Ott 29@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi
Ott 29@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Tales of Lamu
Ott 29@18:00–21:00
Tales of Lamu @ Museo Diocesano Di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

“TALES OF LAMU”
MOSTRA FOTOGRAFICA PERMANENTE E SERATA DI BENEFICENZA A FAVORE DEI BAMBINI DEL KENYA

Dal 27 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019 nella bellissima cornice del Museo Diocesano di Brescia una mostra fotografica permanente per raccontare le storie, i sogni e le aspirazioni dei bambini accolti nel Centro Anidan sull’isola di Lamu in Kenya con una serata inaugurale dedicata alla solidarietà.

Sabato, 27 ottobre alle ore 18.00 presso il Museo Diocesano di Brescia si inaugura con una serata di beneficenza, la mostra fotografica permanente Tales of Lamu – un progetto solidale nato dall’esperienza in Kenya del fotografo Alessandro Montanari e della curatrice Valeria Palombo con i bambini della Casa di Accoglienza Anidan. L’evento è organizzato dal Museo Diocesano di Brescia in collaborazione con Anidan Italia Onlus, organizzazione no profit che si prende cura dei bambini abbandonati o in gravi difficoltà nell’arcipelago di Lamu in Kenya grazie alla realizzazione di una Casa di Accoglienza e di un Ospedale Pediatrico. La mostra sarà ospitata al Museo Diocesano fino al 13 gennaio 2019 ed accompagnata da eventi ed iniziative volti a dare visibilità ai bambini più vulnerabili creando momenti di condivisione e di sensibilizzazione su concetti come la protezione dell’infanzia e il rispetto dei diritti fondamentali dei bambini.
La mostra sarà articolata in tre sezioni: “Passato”, “Presente” e “Futuro”. Tutti gli scatti esposti sono in bianco e nero ad eccezione dei ritratti a colore dei “piccoli abitanti” della Casa, rappresentanti i loro sogni, per dimostrare come entrare nel Centro Anidan possa cambiare la loro vita e, nonostante le storie durissime da cui provengono, reinventare il loro mondo e dare nuove prospettive per il futuro.
Durante la serata di inaugurazione saranno proiettati immagini e filmati dei bambini della Casa di Accoglienza Anidan. Previsto anche un breve concerto di pianoforte.
Destinatari della manifestazione sono le famiglie con ragazzi di età tra i 10 e i 15 anni. Per la serata di inaugurazione è previsto un ingresso di 15 euro per gli adulti (con aperitivo e gift fotografico). Il prezzo del biglietto per la mostra sarà di 5 euro. Tutto il ricavato della manifestazione è devoluto ai bambini del centro Anidan.

Yoga in gravidanza
Ott 29@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Il corpo di luce Merkaba
Ott 29@20:30–22:30
Il corpo di luce Merkaba @ Gussago | Gussago | Lombardia | Italia

“ATTIVA IL TUO CORPO DI LUCE MERKABA”

Tecnica Integrativa Quantistica per lo Sviluppo della Coscienza canalizzata da Norma Tolosa

Conduce la serata: Fabio Bortolussi

La conoscenza della Tecnica Integrativa Quantistica di Guarigione “Corpo di Luce Merkaba” per lo Sviluppo della Coscienza, è stata canalizzata da Norma Tolosa.
Ha come scopo il Risveglio del Collettivo Umano alla sua coscienza di Essere di Luce, alla conoscenza della sua Multidimensionalità e all’apertura agli insegnamenti su come contattare il proprio sé divino ricongiungendosi alla Fonte.
Il Disegno Intelligente dell’Universo ha recentemente attivato e messo a disposizione dell’Umanità, la chiave interdimensionale o Codice Originale di Ascensione, chiamato “Allineamento 0”, il quale è stato Canalizzato, Decifrato e Codificato attraverso i Registri Akashici. Questi ultimi custodiscono la Saggezza Divina del passato, presente e futuro delle esperienze umane e di tutti gli esseri dell’Universo e sono essi stessi parte integrante del sistema del Corpo di Luce.
I numeri, intesi come Linguaggio dell’Universo, permettono l’aggiornamento del campo elettromagnetico vibrazionale dell’uomo, trasmutando i differenti livelli di karma esistenziale e accompagnandoci, in un cammino iniziatico, verso la manifestazione dell’equilibrio nella propria vita.
Queste frequenze di Luce sono geometria sacra, matematica alchemica; CONNETTERE, INTEGRARE, MANIFESTARE e ANCORARE sono elementi del processo di Guarigione del Corpo, Anima e Spirito.
Questa energia discende dai piani più alti di vibrazione ed agisce per trasmutare le nostre programmazioni limitanti: liberando e riprogrammando la nostra coscienza verremmo condotti ad uno stato di Illuminazione.
La mappa del Ritorno a Casa, all’unità, è già programmata prima di nascere: è una Connessione Superiore per l’Ascensione e la riconciliazione con le nostre Origini Stellari. Ritrovare questo contatto serve allo scopo del Risveglio di una nuova Coscienza Elevata nell’Umanità e alla guarigione della Madre Terra.
Siamo Energia Eterna e siamo venuti sulla Terra per promuovere il cambiamento: ADESSO E’ IL MOMENTO.

I POSTI DISPONIBILI SONO LIMITATI per cui è necessario comunicare la propria partecipazione

Cineforum a Toscolano
Ott 29@20:45–22:45
Cineforum a Toscolano @ Centro sociale Maderno | Toscolano Maderno | Lombardia | Italia

Lunedì al cinema
Serate di cineforum d’inverno a Toscolano Maderno per riflettere insieme dopo la visione di un film

Ott
30
mar
2018
Appuntamenti a Desenzano [ottobre]
Ott 30 giorno intero
Appuntamenti a Desenzano [ottobre] @ Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

13 OTTOBRE 10.30 UN’AVVENTURA IN BIBLIOTECA CON CRISTINA GABRIELI Letture animate Bibioteca Civica – Desenzano

14 OTTOBRE dalle 8.00 REGATA D’AUTUNNO Regata nautica. A cura di Lega Navale Italiana BresciaDesenzano Golfo di Desenzano

14 OTTOBRE 10.00 SEMINARE IL FUTURO! 2018 (opzione pioggia 21/10) I bambini seminano il grano in un terreno nei pressi degli orti sociali Parco del Laghetto – Desenzano

14 OTTOBRE dalle 8.00 alle 18.00 IDROVOLATA AEROMODELLISTICA “MEMORIAL FRANCO ZAMBONI” Idrovolata aeromodellistica. A cura di Gruppo Aeromodellistico “Agello” ASD Porto di Rivoltella

14 OTTOBRE PALAFITTE DAY Visite guidate e laboratori Museo Rambotti – Desenzano

17 OTTOBRE 20.45 PRESENTAZIONE LIBRO Ciscappailgarda di Mirko Cavalletto Biblioteca Civica – Desenzano

19 OTTOBRE dalle 9.00 alle 11.00 PRESENTAZIONE LIBRO La promessa sposa d’inverno Fiabe in versi e altre poesie di Jackpv Petrovic Polonskij – traduzioni di Pia Dusi, disegni di Giancarlo Ganzerla Bibioteca Civica – Desenzano

19 OTTOBRE 16.00 CONFERENZE R.A.V. “VOLARONO A DESENZANO” ore 16.00 “ARCHIVI RITROVATI” a cura del Dott. Paolo Miana. Associazione Arma Aeronautica Sala Pelèr Palazzo Todeschini – Desenzano

20 OTTOBRE PRESENTAZIONE LIBRO IL TEATRO ALBERTI DI DESENZANO DI ELISA PERVERSI Presentazione libro. A cura di Ass. Studi Storici Carlo Brusa Sala Pelèr Palazzo Todeschini – Desenzano

dal 20 al 21 OTTOBRE dalle 10.00 alle 19.00 MATTONCINI IN CASTELLO Mostra di playset Lego. A cura di Ufficio Cultura e Cremona Bricks Castello di Desenzano

dal 18 al 21 OTTOBRE 18-19 Ottobre 16.30-18.30 20-21 Ottobre 10.30-12.30/16.30-18.30 CONCORSO SCUOLE (MATTONCINI IN CASTELLO) Concorso scuole con premiazione. A cura di Ufficio Cultura e Cremona Bricks Palazzo Todeschini – Desenzano

dal 20 al 21 OTTOBRE dalle 10.00 alle 16.00 RADIOCOMANDATI (MATTONCINI IN CASTELLO) Radiocomandati di playset Lego. A cura di Ufficio Cultura e Cremona Bricks P.zza Malvezzi – Desenzano

21 OTTOBRE dalle 10.00 alle 12.00 COMMEMORAZIONE DEL REPARTO ALTA VELOCITA’ Messa in Duomo e sfilata. Associazione Arma Aeronautica P.zza Matteotti – Desenzano

23 OTTOBRE 20.45 PAROLE TRA NOI Piergiorgio Pulixi presenta LO STUPORE DELLA NOTTE Bibioteca Civica – Desenzano

25 OTTOBRE 18.30 A 70 ANNI DAL CONSIGLIO DELLE CHIESE ECUMENICHE PER UNA PACE GIUSTA Incontro con padre Traian, pastora Zell, don C. Bettega, L.Mangiaracina Gloyer Biblioteca Civica – Desenzano

25 OTTOBRE dalle 7.00 alle 24.00 CASTAGNATA D’OTTOBRE Castagne e vin brulè. A cura di Ass. Cult. “I gnari de Colatera” P.zza Cappelletti – Desenzano

28 OTTOBRE dalle 15.30 alle 19.30 UNA DOMENICA DA BRIVIDO Castello di Desenzano

28 OTTOBRE ESPOSIZIONE QUADRI A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

30 OTTOBRE 20.45 IMMAGINI E PAROLE Mi leggi un libro? Mi racconti una storia? Con Alberto Latorre Bibioteca Civica – Desenzano

31 OTTOBRE 20.45 GRUPPO DI LETTURA DI VILLA BRUNATI Bibioteca Civica – Desenzano

Diamoci una scossa
Ott 30 giorno intero
Studi aperti
Ott 30@8:00–20:00
Studi aperti @ Studio dott.ssa Spina | Brescia | Lombardia | Italia

Evento speciale per tutti i genitori di Brescia di bambini e adolescenti!

Siete dei genitori che hanno bisogno di una consulenza psicologica per vostro/a figlio/a?

Pensate di aver bisogno di un supporto genitoriale?

Per tutto il mese di OTTOBRE sarà possibile prenotare un primo colloquio psicologico GRATUITO con la dott.ssa Giulia Spina, psicologa dell’età evolutiva.

 

La prevenzione non è un accessorio
Ott 30@8:30–13:00
La prevenzione non è un accessorio @ Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Anche quest’anno la Sezione LILT di Brescia offrirà esami diagnostici , grazie alla collaborazione di

  • ASST Spedali Civili di Brescia
  • Ospedale di Gardone Val Trompia
  • Ospedale di Montichiari
  • Istituto Clinico Sant’Anna
  • Fondazione Poliambulanza,
  • Presidio Ospedaliero di Leno,
  • Fondazione Maugeri di Lumezzane
  • Villa Gemma di Barbarano di Salò

E’ possibile prenotare telefonando allo 0303775471 dalle ore 9,00 alle ore 12.00 da lunedì a giovedì.

Pensieri bambini
Ott 30@9:30–21:30
Pensieri bambini @ Biblioteche sistema bibliotecario Brescia-Est

Nella “società dello spettacolo”, i mass-media inducono lo spettatore a un consumo passivo, persino quando veicolano contenuti culturali.
Questo paradigma rischia di contagiare anche la lettura, la fruizione di immagini artistiche e l’ascolto musicale, appiattendo tali esperienze ad altre forme di intrattenimento incapaci di suscitare autentica fame intellettuale. Un libro, un brano musicale, un’immagine artistica, come tutti i contenuti culturali di qualità, rappresentano viceversa i mezzi elettivi per risvegliare il pensiero, far nascere senso critico, nutrire l’immaginazione creativa.

Per questo la promozione della lettura, dell’ascolto musicale, dell’arte non può che avvantaggiarsi della collaborazione con la filosofia.

Il progetto Pensieri Bambini propone un approccio multifocale al tema della promozione della lettura, dell’ascolto musicale e dell’arte, includendo azioni declinate secondo prassi tradizionali e consolidate – incontri con autori, letture animate, mostre, concerti –, arricchite però in maniera innovativa dalle pratiche filosofiche destinate a famiglie, educatori e bambini (6-11 anni) e sviluppate secondo le modalità della Philosophy for Community e, per i più piccoli, della Philosophy for Children.

Nei diversi laboratori di pratiche filosofiche si cercherà infatti di mettere a fuoco alcuni dei seguenti interrogativi, nella convinzione che il tentativo di dar loro risposta, consentirà di mettere a fuoco alcuni tratti salienti personali della propria esperienza culturale: che cosa stimola a pensare? A immaginare? Come e da che cosa nascono gli interrogativi, in particolar modo dei bambini? le loro domande, tanto spiazzanti, quanto insistenti? è possibile, ed eventualmente come, nutrire la naturale curiosità dei bambini anche negli anni dell’adolescenza e poi della vita adulta? È davvero inevitabile il declino del libro cartaceo? Il predominio dei muovi media nelle nuove generazioni? Il tutto a partire da uno sguardo attento all’infanzia.

Venerdì 19 ottobre
– Castenedolo ore 9.30/13.00, e ore 14.30/18.00 Palazzo Frera – via G. Matteotti “Dal Fumetto alla Graphic Novel: storia delle nuvole parlanti che sono diventate la decima arte”
Incontro di formazione/aggiornamento per bibliotecari, insegnanti, educatori e operatori del mondo dell’informazione – SU PRENOTAZIONE – Per info e prenotazione: Tel. 030 2593078
bib-best@comune.rezzato.bs.it
– Lonato ore 16.30, Biblioteca – Via Zambelli, 22 del Garda – “Tu, a che pensi?” BAMBINI 6/10 ANNI su prenotazione – Tel. 030 9130755

Sabato 20 ottobre
– Acquafredda ore 16.00, Biblioteca – Via della Repubblica, 14 – “Mi leggi un libro? Mi racconti una storia?” Su prenotazione – Tel. 030 9967912

Mercoledì 24
– Montichiari ottobre ore 20.30, Biblioteca- Via Trieste, 56 “Il ruolo della lettura, della musica, dell’immaginazione nell’educazione e nella formazione di un individuo” – Per info: Tel. 030 9656325

Giovedì 25 ottobre 
– Carpenedoloore 20.30, Palazzo Laffranchi-P.zza Martiri Libertà, 5 Conferenza –“Philosophy for children: Nati per pensare” – Per info: Tel. 030 9966640

Sabato 27 ottobre
– Mazzano ore 15.30, Biblioteca – Viale Resistenza, 20 – “I cinque sensi” BAMBINI 5/7 ANNI (max 15 pers.) su prenotazione – Tel. 030 2121970

Martedì 30 ottobre
– Desenzano del Garda ore 20.30, Villa Brunati Biblioteca – Via Agello, 5 – “Mi leggi un libro? Mi racconti una storia?” – Su prenotazione – Tel. 030 9141248

Martedì 6 novembre
– Montirone ore 20.30, Biblioteca – Via Scuole, 7 – “Mi leggi un libro? Mi racconti una storia?”-Su prenotazione – Tel. 030 2677272

Venerdì 9 novembre
– Desenzano del Garda ore 17.00, Villa Brunati Biblioteca – Via Agello, 5 –“Passato presente” Su prenotazione – Tel. 030 9141248
– San Zeno Naviglio ore 20.30, Biblioteca – Via Roma, 26 – “Pensare insieme” – Su prenotazione – Tel. 030 2160555

Sabato 10 novembre
– Calvisano ore 10.00, Biblioteca – Via F.lli Cervi, 1 – “Tu, a che pensi?” BAMBINI 8/10 ANNI su prenotazione – Tel. 030 9968569
– Mazzano ore 15.00, Biblioteca – Viale Resistenza, 20 – “Leggi!” GENITORI E BAMBINI INSIEME su prenotazione – Tel. 030 2121970
– Carpenedolo ore 15.30, Biblioteca – P.zza Martiri della Libertà, 5 – “I cinque sensi” BAMBINI 5/7 ANNI (max 15 pers.) su prenotazione – Tel. 030 9966640

Domenica 11 novembre
– San Zeno Naviglio ore 16.30, Biblioteca – Via Roma, 26 –“Vedere l’invisibile” GENITORI E BAMBINI 6/10 ANNI su prenotazione: Tel. 030 2160555

Mercoledì 14 novembre
– Pozzolengo ore 16.30, Biblioteca – P.zza Don Gnocchi, 2 – “Tu, a che pensi?” BAMBINI 6/10 ANNI su prenotazione – Tel. 030 9916747
– Visano ore 17.30, Biblioteca – Via Ugo Foscolo, 1 – “Leggi!” GENITORI E BAMBINI INSIEME su prenotazione – Tel. 030 9523045

Giovedì 15 novembre
– Calvisano ore 20.30, Biblioteca – Via F.lli Cervi, 1 – “Mi leggi un libro? Mi racconti una storia?”-Su prenotazione – Tel. 030 9968569

Sabato 17 novembre
– Ghedi ore 10.30, Biblioteca – Via Filzi, 10 – “I cinque sensi” Su prenotazione – Tel. 030 901600
– Botticino Sera ore 15.00, Biblioteca – Piazza 4 Novembre, 3 – “Tu, a che pensi?” BAMBINI 6/8 ANNI su prenotazione – Tel. 030 2692096

Lunedì 19 novembre
– Remedello ore 16.00, Biblioteca – Piazza Bonsignori, 1 – “Il canto delle sirene” GENITORI E BAMBINI INSIEME su prenotazione – Tel. 030 957383
– Ghedi ore 20.30, Auditorium BCC – Piazza Roma, 19 – “Di cerchio e canti”Su prenotazione – Tel. 030 901600

Martedì 20 novembre
– Mazzano ore 16.30, Municipio-V.le Resistenza, 20 – “Canto dunque sono”Su prenotazione – Tel. 030 2121970
– Desenzano del Garda ore 20.30, Villa Brunati Biblioteca-Via Agello, 5 – “Di cerchio e canti” Su prenotazione – Tel. 030 9141248

Mercoledì 21 novembre
-Sirmione ore 16.00, Biblioteca – Via Alfieri – “Il canto delle sirene” GENITORI E BAMBINI INSIEME su prenotazione – Tel. 030 9909174

Sabato 24 novembre
– Botticino Sera ore 9.30, Biblioteca – Piazza 4 Novembre, 3 – “Il gioco del pensiero” BAMBINI 8/10 ANNI su prenotazione – Tel. 030 2692096
– Lonato ore 16.30, Biblioteca – Via Zambelli, 22- “Pensare insieme” GENITORI E BAMBINI INSIEME su prenotazione – Tel. 030 9130755

Martedì 27 novembre
– Ghedi ore 20.30, Auditorium BCC – Piazza Roma, 19 – “Mi leggi un libro? Mi racconti una storia?” -Su prenotazione – Tel. 030 901600 “Leggi!”

Mercoledì 28 novembre
– Pozzolengo ore 17.30, Biblioteca-Piazza Don Gnocchi, 2 – “Leggi!”GENITORI E BAMBINI INSIEME su prenotazione – Tel. 030 9916747

Sabato 1 dicembre
– Pozzolengo ore 10.30, Biblioteca – Piazza Don Gnocchi, 2 –“I cinque sensi” Su prenotazione – Tel. 030 9916747

Venerdì 7 dicembre
– Rezzato ore 16.30, Biblioteca – Via Leonardo Da Vinci, 44 “Un trio (violino, fisarmonica, percussioni e voce) di musicisti per un incontro musicale dedicato ai bambini” – BAMBINI 8/9 ANNI – Per info: Tel. 030 2593078

Spazio aperto di condivisione
Ott 30@9:30–11:00
Spazio aperto di condivisione @ Studio di consulenza Lumezzane | Lumezzane | Lombardia | Italia

Lo spazio aperto di condivisione per neo-mamme e future mamme ha l’obiettivo di confrontarsi su alcune tematiche della prima infanzia.
Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

16 ottobre – Uso del ciuccio
30 ottobre – Educazione al vasino
13 novembre – Svezzamento e alimentazione
27 novembre – Ascoltare i bisogni: dal pianto alle parole
11 dicembre – Mamma e lavoro

Singolo incontro € 15
Ciclo completo € 60

Fascioteca Ninfea aperta
Ott 30@9:45–12:45
Fascioteca Ninfea aperta @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Fascioteca Ninfea aperta

Su appuntamento troverete la nostra mamma esperta che:
Vi accoglierà per visionare, confrontare e toccare con mano i vari supporti che vi incuriosiscono.
Vi supporterà per scegliere il vostro preferito per noleggiarlo e provarlo a casa vostra.
Vi accompagnerà nella scelta degli acquisti, per prodotti nuovi, usati e artigianali.
Vi informerà su tutti i nostri servizi, corsi, incontri, eventi e aggiornamenti.

Durante l’appuntamento, NON saranno mostrate legature.

Massaggio al Bambino
Ott 30@9:45–10:45
Massaggio al Bambino @ La Tenda della Luna & Yoga Purnima  | Brescia | Lombardia | Italia

Il massaggio e’ un’antica tradizione presente in culture di molti paesi, con il massaggio possiamo proteggere e stimolare la crescita del nostro bambino.
Gli incontri saranno condotti dalla Dottoressa Federica Festa certificata MIPA e saranno suddivisi in 4 incontri da circa un’ora ciascuno
Iscrizione obbligatoria.

Date: martedì 30 ottobre e 6-13-20 Novembre

Cinemamme
Ott 30@10:00–11:30
Cinemamme @ Multisala Wiz - Centro commerciale Freccia Rossa  | Brescia | Lombardia | Italia

A Wiz una rassegna molto bella rivolta alle mamme in attesa o con bambini da 0 a 3 anni.

Un’occasione unica per non rinunciare al piacere del cinema in un luogo attrezzato anche per i piccolissimi.

Ogni martedì alle ore 10.00, le neomamme o le mamme in attesa, i papà, gli zii, i nonni o le tate potranno godersi un film della programmazione corrente al prezzo di 3 euro in uno spazio interamente a misura di bambino. Le luci saranno soffuse e il volume più basso per permettere alle mamme di poter allattare anche durante la proiezione. La sala sarà attrezzata con un’area nursery con fasciatoio, scaldabiberon e area giochi.
Vi è inoltre al possibilità di entrare in sala con carrozzine e passeggini.

Crescendo insieme – Ottobre
Ott 30@10:00–11:30
Crescendo insieme - Ottobre @ Associazione Il Club | Palazzolo sull'Oglio | Lombardia | Italia

Proposte di attività e laboratori per piccoli accompagnati allo spazio Crescendo Insieme

Sabato 29 Settembre, 6 Ottobre, 13 Ottobre dalle 10.00 alle 11.00.
DIVERTIAMOCI IN CASA!
Quali attività proporre al mio bambino durante i mesi più freddi?
Laboratorio sperimentale per genitori, nonni, babysitter…. Accompagnati dai loro bimbi dai 2 ai 5 anni.
– 15 euro+ 15 euro per la tessera associativa annuale
ISCRIZIONE NECESSARIA ENTRO IL 25 SETTEMBRE

Tutti i Giovedì a partire dal 4 Ottobre al 25 Ottobre dalle 16.40 alle 17.40.
MUSICANDO
Laboratorio musicale rivolto ai bimbi dai 2 ai 4 anni accompagnati da un genitore per avvicinarsi alla musica e al proprio mondo sonoro.
– 20 euro + 15 euro per la tessera associativa annuale
ISCRIZIONE NECESSARIA ENTRO IL 1 OTTOBRE

Tutti i Martedì a partire dal 9 Ottobre al 30 Ottobre dalle 16.30 alle 18.00.
COLORI –CIBO.. CHE BELLA MAGIA!
Laboratorio creativo rivolto ai bimbi dai 2 ai 5 anni per avvicinarsi alla scoperta dei colori abbinando ad essi i rispettivi cibi.
– 25 euro + 15 euro per la tessera associativa annuale
ISCRIZIONE NECESSARIA ENTRO IL 5 OTTOBRE

Sabato 20 Ottobre, Sabato 3 Novembre, Sabato 17 Novembre, Sabato 1 Dicembre dalle 10.00 alle 11.30.
CAPRICCI, EMOZIONI, RELAZIONI
Laboratorio rivolto ai genitori e ai loro figli dai 2 ai 5 anni.
-35 euro (genitore e figlio/i) o 65 euro (coppia e figlio/i) + 15 euro per la tessera associativa annuale.
ISCRIZIONE NECESSARIA ENTRO IL 17 OTTOBRE

Sabato 27 Ottobre dalle 10.00 alle 11.00
LABORATORIO GRATUTITO LA MAGIA DI HALLOWEEN.
Per l’occasione i bimbi potranno venire travestiti!

Sportello disgrafia
Ott 30@10:00–11:30
Sportello disgrafia @ Gussago | Lombardia | Italia

Sportello disgrafia
Un servizio di supporto per genitori e insegnanti con lo scopo di ottenere un primo parere su scritture sospette.

Lo sportello è gratuito e solo su appuntamento nella giornata di martedì e il giovoedì
Primo parere su scritture sospette. Non si tratta di una valutazione completa ma di una prima osservazione della scrittura attuale per individuare se necessario approfondire.
Le valutazioni vere e proprie sono un servizio a pagamento cui si accede, volendo, dopo il colloquio gratuito previsto dallo sportello.

L’obiettivo principale è attivare la prevenzione e fornire informazioni sull’eventuale trattamento individuale della problematica. Possono infatti chiedere consulto genitori ed insegnati di bambini a partire dai 5 anni.

Il servizio è professionale e fornisce supporto per insegnanti e genitori in dubbio, ma non diagnosi mediche o certificazioni DSA, per le quali bisogna comunque rivolgersi agli organi di riferimento

Lo studio ha sede in zona Gussago (Bs).

Sportello Osteopatia
Ott 30@10:00–13:00
Sportello Osteopatia @ centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Sportello Osteopatia

Cos’è l’osteopatia? Cosa cura? A chi si rivolge? Può aiutarmi in gravidanza, dopo il parto, col neonato? Tutte queste domande potrete rivolgerle direttamente alla nostra osteopata e scoprire con lei i benefici di questa disciplina efficace e rispettosa. Scoprirete che grazie ad essa tutti possono migliorare le proprie condizioni senza alcun effetto collaterale. Un trattamento osteopatico può riequilibrare ciò che vi crea dolore o malessere, ma anche per i più piccini un percorso a intervalli regolari, permette di seguire e favorire un corretto sviluppo del bambino nelle varie fasi di età. Anche il neonato sano e forte, che ha appena affrontato le difficoltà della nascita, può trarre grande beneficio dal trattamento osteopatico, così come la mamma prima o dopo il parto.
Vieni a conoscere questa possibilità per te e per tutta la famiglia.

Lo sportello è gratuito per tutti gli associati Ninfea. E’ necessario prenotare

Laboratori creativi a Tavernole
Ott 30@14:15–17:30
Laboratori creativi a Tavernole @ Centro Prima Infanzia a Tavernole s/M | Tavernole sul Mella | Lombardia | Italia

Laboratori creativi per bambini

Tutti martedì dalle 15.45 alle 17.30 presso il Centro Prima Infanzia in via Monte Guglielmo a Tavernole sul Mella

Laboratori in cui i bambini possono esprimere tutto il loro potenziale attraverso attività artistiche, di sperimentazione, legate al mondo del teatro della cucina e naturalmente della creatività!

I laboratori creativi si rivolgono ai bambini dai 3 ai 5 anni mentre invece per i bambini dai 6 ai 10 anni sono proposti pomeriggi di gioco-studio Nell’ora di gioco studio i bambini potranno fare i loro compiti a casa con l’ausilio dell’educatrice e dopo un po’ di studio… Si gioca!

Happy Halloween a San Felice
Ott 30@14:45–18:00
Happy Halloween a San Felice @ San Felice del Benaco | Lombardia | Italia

Doppio appuntamento per fetseggiare Halloween a San Felice

30 ottobre ore 14:45-17:00 Via Chiusure, 10 Portese di San Felice del Benaco
Proiezione film “Vampiretto”
a seguire merenda e laboratorio creativo e realizzazione mappe per il “dolcetto o scherzetto”

31 ottobre ore 16:00-18:00 Viale Italia, 6 San Felice del Benaco
Ritrovo davanti al negozio di Chiara Baccolo per il truccabimbi (per grandi e piccini)
a seguire gioco della pignatta per inaugurare la festa di Halloween e “dolcetto o scherzetto” per le via del centro storico, con l’aiuto dei genitori volontari e della polizia locale

Halloween in biblioteca
Ott 30@15:30–18:00
Halloween in biblioteca @ Biblioteche aderenti - vedi testo

Quattro biblioteche ti aspettano per festeggiare insieme Halloween

24 ottobre ore 15.30 – Biblioteca di ODOLO – Letture e Laboratori mostruosi

27 ottobre ore 15.30 – Biblioteca MUSCOLINE – L’ora delle fiabe – speciale Halloween

29 ottobre ore 16.00 – Biblioteca di SABBIO CHIESE – Letture e Laboratori mostruosi

30 ottobre ore 16.30 – Biblioteca TOSCOLANO MADERNO – Paura e Musica

Laboratori di cucina 3-5 anni
Ott 30@15:45–17:30
Laboratori di cucina 3-5 anni @ Tavernole sul Mella | Tavernole sul Mella | Lombardia | Italia

I vostri bimbi prepareranno dei gustosi piatti dolci e salati e potranno sperimentarsi e riconoscere tanti cibi differenti!

Bibliogame Agnosine
Ott 30@16:00–18:00
Bibliogame Agnosine @ Biblioteca di Agnosine | Agnosine | Lombardia | Italia

Mettiti alla prova con giochi da tavolo curiosi e divertenti per tuti i gusti e per tutte le età.

Il divertimento non è solo per i bambini

Laboratorio di psicomotricità
Ott 30@16:00–19:30
Laboratorio di psicomotricità @ Studio Sintesi Ospitaletto | Ospitaletto | Lombardia | Italia

ore 16.00-17.00 – Laboratorio di psicomotricità per bambini 3-4 anni

ore 17.15-18.15 – Laboratorio di psicomotricità per bambini 5-6 anni

Massimo 5 bambini

Prenotazione obbligatoria

Halloween in biblioteca – Lograto
Ott 30@16:30–18:30
Halloween in biblioteca - Lograto @ Biblioteca di Lograto | Lograto | Lombardia | Italia

Halloween in biblioteca – Lograto

martedì 30 ottobre, alle ore 16.30 per festeggiare insieme HALLOWEEN!
Dopo spaventose letture…realizzeremo insieme un mostruoso lavoretto!

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’
Ott 30@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

Immagini e Parole
Ott 30@17:00–21:45
Immagini e Parole @ Biblioteca Desenzano | Rivoltella, Desenzano | Lombardia | Italia

Immagini e Parole

Esplorare le storie nei libri per ragazzi, incontri e laboratori

Martedì 30 ottobre, ore 20:30 Mi leggi un libro? Mi racconti una storia?
In collaborazione con Pensieri bambini, progetto promosso e sostenuto dal Sistema Bibliotecario BresciaEst, la biblioteca propone nell’ambito della rassegna Immagini e parole un incontro con Alberto Latorre, formatore e consulente filosofico.

Venerdì 9 novembre, ore 17:00 Passato presente
In collaborazione con Pensieri bambini, progetto promosso e sostenuto dal Sistema Bibliotecario BresciaEst, la biblioteca propone nell’ambito della rassegna Immagini e parole un laboratorio per bambini con l’illustratore Hans Hermans.
Età consigliata: 6-10 anni
ISCRIZIONE GRATUITA OBBLIGATORIA.

Martedì 20 novembre, ore 20:30 DI CERCHI E CANTI
In collaborazione con Pensieri bambini, progetto promosso e sostenuto dal Sistema Bibliotecario BresciaEst, la biblioteca propone nell’ambito della rassegna Immagini e parole un incontro con la consulente filosofica Michela di Ciocco.
L’incontro è rivolto a genitori e formatori. Ingresso libero.

Mercoledì 21 novembre, ore 17:00 QUELLO CHE NON VEDI (e non leggi) C’è.
La biblioteca propone un laboratorio con i ragazzi a cura di Luca Ganzerla, promotore della lettura.
Età consigliata: 7-10 anni
POSTI LIMITATI. ISCRIZIONE GRATUITA OBBLIGATORIA

Martedì 27 novembre, ore 20:45  Parole tra noi
Luigi Ballerini presenta il suo nuovo saggio Né DINOSAURI Né INGENUI. Educare i figli nell’era digitale. (Ed. Neri Pozza)
Ingresso libero.

Martedì 4 dicembre, ore 20:45 PAROLE E IMMAGINI: ESPLORARE, ESPLORARSI
Luca Ganzerla, studioso e promotore della lettura, propone un incontro riguardante l’importanza delle parole e delle immagini nella letteratura per bambini e ragazzi.
Ingresso libero

Venerdì 25 gennaio, ore 16:00 L’INVENZIONE DELLE STORIE
Laboratorio con David Conato rivolto ai ragazzi che frequentano le scuole medie. ISCRIZIONE GRATUITA OBBLIGATORIA.

Venerdì 25 gennaio, ore 21:00 I.N.F.E.R.N.O.
Spettacolo rivolto a tutti di David Conati.
Ingresso libero

Tales of Lamu
Ott 30@18:00–21:00
Tales of Lamu @ Museo Diocesano Di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

“TALES OF LAMU”
MOSTRA FOTOGRAFICA PERMANENTE E SERATA DI BENEFICENZA A FAVORE DEI BAMBINI DEL KENYA

Dal 27 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019 nella bellissima cornice del Museo Diocesano di Brescia una mostra fotografica permanente per raccontare le storie, i sogni e le aspirazioni dei bambini accolti nel Centro Anidan sull’isola di Lamu in Kenya con una serata inaugurale dedicata alla solidarietà.

Sabato, 27 ottobre alle ore 18.00 presso il Museo Diocesano di Brescia si inaugura con una serata di beneficenza, la mostra fotografica permanente Tales of Lamu – un progetto solidale nato dall’esperienza in Kenya del fotografo Alessandro Montanari e della curatrice Valeria Palombo con i bambini della Casa di Accoglienza Anidan. L’evento è organizzato dal Museo Diocesano di Brescia in collaborazione con Anidan Italia Onlus, organizzazione no profit che si prende cura dei bambini abbandonati o in gravi difficoltà nell’arcipelago di Lamu in Kenya grazie alla realizzazione di una Casa di Accoglienza e di un Ospedale Pediatrico. La mostra sarà ospitata al Museo Diocesano fino al 13 gennaio 2019 ed accompagnata da eventi ed iniziative volti a dare visibilità ai bambini più vulnerabili creando momenti di condivisione e di sensibilizzazione su concetti come la protezione dell’infanzia e il rispetto dei diritti fondamentali dei bambini.
La mostra sarà articolata in tre sezioni: “Passato”, “Presente” e “Futuro”. Tutti gli scatti esposti sono in bianco e nero ad eccezione dei ritratti a colore dei “piccoli abitanti” della Casa, rappresentanti i loro sogni, per dimostrare come entrare nel Centro Anidan possa cambiare la loro vita e, nonostante le storie durissime da cui provengono, reinventare il loro mondo e dare nuove prospettive per il futuro.
Durante la serata di inaugurazione saranno proiettati immagini e filmati dei bambini della Casa di Accoglienza Anidan. Previsto anche un breve concerto di pianoforte.
Destinatari della manifestazione sono le famiglie con ragazzi di età tra i 10 e i 15 anni. Per la serata di inaugurazione è previsto un ingresso di 15 euro per gli adulti (con aperitivo e gift fotografico). Il prezzo del biglietto per la mostra sarà di 5 euro. Tutto il ricavato della manifestazione è devoluto ai bambini del centro Anidan.

I viaggi dell’anima
Ott 30@19:00–21:30
I viaggi dell'anima @ LunAnima Studio di Naturopatia e Discipline Bio-Naturali | Brescia | Lombardia | Italia

I VIAGGI DELL’ANIMA ‘Cerchio di Luce’
Antonella Trombetta conduce un Incontro di Gruppo di tecniche di Rilassamento e Meditazione:
“SERATA SPECIALE DEDICATA AI NOSTRI CARI IN CIELO”
Imparare ad accettare l’Assenza fisica dei nostri cari imparando a percepirne la Presenza Energetica, questo è il nostro obiettivo.
Condivisione, scambio, esperienza …in cerchio ci raccontiamo, in cerchio meditiamo, in cerchio viaggiamo…..
Da uno scritto di Sant’Agostino:
“La morte non è niente.
Sono solamente passato dall’altra parte:
è come fossi nascosto nella stanza accanto.
Io sono sempre io e tu sei sempre tu.
……Non sono lontano, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo.
Rassicurati, va tutto bene.
Ritroverai il mio cuore,
ne ritroverai la tenerezza purificata.
Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami:
il tuo sorriso è la mia pace. “

-Come alleviare il dolore della perdita di una persona cara? -Come riempire quel vuoto lasciato?
-Come possiamo recuperare le cose ‘non dette’? -Come possiamo chiudere situazioni lasciate in sospeso?
I nostri cari che hanno già varcato la soglia del cielo sono vicini a noi più di quanto possiamo immaginare. Li possiamo re-incontrare nel mondo dei sogni dove spesso vengono a trovarci portando messaggi. Ma il sogno non è la sola via per riviverli, li possiamo re-incontrare anche in modi diversi, sperimentando tecniche di rilassamento profondo e meditazioni possiamo ‘spostarci’ e incamminarci in altre dimensioni cambiando il nostro sistema energetico la nostra capacità di percezione si amplifica, variando le nostre vibrazioni l’anima può viaggiare libera, volare, esplorare.
Vieni con me, Ti accompagnerò prendendo per mano la tua anima e insieme andremo in viaggio nel mondo “Invisibile”.
Un esperienza unica, magica, emozionante. Scoprirai che nella semplicità tutto è possibile.
All’anima immortale nulla è impossibile……..
“Respira piano….chiudi gli occhi e lasciati guidare….inizia il Viaggio!”
Antonella

-E’ richiesta conferma di partecipazione
-Contributo di partecipazione: €.20.

La scuola Waldorf e i genitori Waldorf
Ott 30@19:30–21:30
La scuola Waldorf e i genitori Waldorf @ Waldorf del Garda | Lombardia | Italia

La vita della scuola Waldorf, la conoscenza dell’Antroposofia, l’azione pedagogica e la partecipazione comunitaria alla realizzazione degli ideali.

Conferenza di Alessio Gordini: si forma come insegnante presso il corso condotto dalla maestra Giovanna Chiantelli per la nascita della Scuola Cometa di Milano, nella quale attualmente insegna come maestro della quinta classe, dopo aver compiuto un ciclo d’insegnamento dalla prima all’ottava. Tiene conferenze sulla pedagogia Waldorf, sia dal punto di vista dell’antroposofia, sia alla luce delle recenti scoperte nel campo delle neuroscienze; è docente nel corso di formazione per insegnanti della scuola Cometa, nel corso di aggiornamento di Oriago.

Brush lettering
Ott 30@19:45–23:00
Brush lettering @ Biblioteca di Gardone Val Trompia | Gardone Val Trompia | Lombardia | Italia

E impareremo uno stile, quello del brush lettering, molto di moda sui social e perfetto per decorare biglietti e agende.

anche le diverse possibilità creative dei pennarelli con la punta a pennello, creando sfumature e sfondi di colore.

I pennarelli che useremo sono i Tombow Dual brush.

Tutto il materiale necessario lo forniremo noi ed è incluso nel prezzo, è compresa anche una dispensa. Voi dovete portare solo la vostra voglia di imparare e divertirvi!

Il corso si svolgerà in due serate da 3 ore ciascuna per un totale di 6 ore, nelle date di martedì 30 ottobre e mercoledì 7 novembre

L’appuntamento è per le ore 19.45 e il corso si concluderà verso le ore 23.00 circa.

Numero minimo di partecipanti: 8

Numero massimo di partecipanti: 14

Ingresso e attività riservati ai soci

Obbligo di tesseramento (7€ con validità anno solare 2018)

Costo dell’incontro destinato al rimborso spese: 63 euro

Possibilità di iscrizione entro la data di lunedì 15 ottobre, per fermare l’iscrizione è necessario versare 15 euro o presso la Biblioteca di Gardone Val Trompia o sull’IBAN dell’Associazione.

La salute vien mangiando!
Ott 30@20:00–22:00
La salute vien mangiando! @ La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

LA SALUTE VIEN MANGIANDO!

Incontri sull’alimentazione naturale Impariamo a mangiare in modo semplice e sano per vivere più a lungo e meglio con ricette per tutta la famiglia, sin dallo svezzamento. Attraverso una serie di incontri, suddivisi per tematiche, affronteremo i seguenti argomenti:
– L’importanza di mangiar sano e biologico
– I cereali e le loro proprietà. Il glutine: intolleranza e celiachia
– Il latte vaccino: rischi e allergie per adulti e bambini. Alternative vegetali al latte
– La carne: pro e contro. Le proteine vegetali (tofu, seitan, tempeh, legumi).
– Verdura e frutta con relative proprietà
– Diversi tipi di alimentazione: vegetariana, vegana, macrobiotica, dieta del Ph.
– Curarsi con il cibo: prevenire e curare le malattie con l’alimentazione.
Riscopriamo insieme cibi antichi che hanno sempre fatto parte della nostra tradizione culinaria, ma che poi sono stati sostituiti con alimenti moderni, veloci ma di pessimo valore nutrizionale.
Si può mangiare sano e bene tutti i giorni senza sprecare attraverso ricette semplici e veloci, perché siamo quello che mangiamo.
Post recenti

POSTI LIMITATI . ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Prevenire e Affrontare i malanni dell’Inverno
Ott 30@20:00–22:00
Prevenire e Affrontare i malanni dell'Inverno @ La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Dalla Natura i Rimedi per Prevenire e Affrontare i malanni dell’Inverno. Come accogliere la stagione fredda.

Parliamone insieme sorseggiando una buona tisana: Valentina Piovanelli Erborista e Antonella Trombetta Naturopata affronteranno l’argomento prevenzione da un punto di vista Fitoterapico e Energetico-Emozionale.

2 Appuntamenti a scelta
-Sabato 20/10/18 ore 16,00-18,00 a Brescia presso LunAnima
-Martedì 30/10/18 ore 20,00-22,00 a Lonato presso La Ninfea

Bambini e Famiglia Incontri riservati al Gruppo NonsolomammeBs

Si consiglia di portare un blocco per appunti.

GRADITA PRENOTAZIONE INDICANDO LA DATA SCELTA.

Autoproduciamoci
Ott 30@20:30–22:30
Autoproduciamoci @ Mamma Sveva | Lumezzane | Lombardia | Italia

Incontro per creare assieme dei saponi personalizzati cn fiori oli essenziali semini ecc..ecc…
ognuno creera’ il proprio, da portare a casa

In particolare l’attenzione sarà dedicata alla realizzazione del sapone di Aleppo

Attività rivolta ai soci

Dinamiche mentali
Ott 30@20:30–22:30
Dinamiche mentali @ Gussago | Gussago | Lombardia | Italia

LE DINAMICHE MENTALI
«La mente mente!» Non è solo un modo di dire.
È, anche se pochi oggi se ne sono accorti, l’intuizione del limite a cui giunge la nostra capacità di accorgerci di ciò che sappiamo e di ciò che siamo.
Da quel sistema psichico che chiamiamo «mente» e dai suoi principali strumenti, che sono le parole della nostra lingua, dipendono limiti artificiosi della nostra esistenza, vere e proprie prigioni in cui viviamo e alle quali ci adattiamo fin dall’infanzia.

Due serate di workshop (23 E 30 OTTOBRE)in cui si analizzeranno varie tematiche tra cui il Rilassamento, la Meditazione, la Concentrazione, l’Autosuggestione e la programmazione del sub inconscio.

CONDUCE GLI INCONTRI SERENA BARATTI

è-ti-ca festival 2018
Ott 30@20:30–22:30
è-ti-ca festival 2018 @ vedi testo | Odolo | Lombardia | Italia

ÉTICA:INCONTRI, PERCORSI E SPETTACOLI
la cultura è il nostro vizio

Un ricco cartellone dove si alterneranno incontri con testimoni, la cui storia professionale dimostra coerenza con le scelte di vita, spettacoli che colpiscono al cuore non fermandosi alla pura denuncia e comunicazione delle buone pratiche che dimostrano la percorribilità di scelte etiche.

Un percorso condiviso intorno ai temi della responsabilità personale, della costruzione del bene comune e della gestione della libertà nel rispetto altrui. Un percorso fatto di scosse, di proposte non pacificatorie, ma anche di carezze alla nostra intelligenza.

Legalità, ambiente e sport..nelle prossime tappe
Giovedì 18 ottobre – Rezzato -VITTORIO ALBERTI A REZZATO – Cosa può fare la cultura contro la corruzione?
Un focus sulla valeza della cultura e della responsabilità per far fronte alla corruzione, in collaborazione con Libera Brescia, Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie.

Martedì 23 ottobre lo spettacolo ANTROPOLAROID a SABBIO CHIESE

Martedì 23 ottobre – Orzinuovi – GIANNI DE BIASI in dialogo con ENRICO DANESI a ORZINUOVI
Si parla di sport con Giannide Biasi allenatore di calcio, in dialogo con Enrico Danesi. Ingresso libero.

Mercoledì 24 ottobre – Lumezzane – LUCA MERCALLI – Bene comune, ambiente e salvaguardia del pianeta: consapevolezza e comportamenti quotidiani

sabato 27 ottobre – Pertica Alta – ” Mi piacerebbe, Terminando, D’essere nella Luce”

Spettacolo liberamente tratto dal pensiero alla morte di Papa Paolo VI , presso chiesa di San Marco a Pertica Alta, insieme a Luciano Bertoli, attore e regista.

martedì 30 ottobre VANESSA FERRARI e Enrico Casella in dialogo con Enrico Danesi
per parlare ancora di sport

sabato 4 novembre ore 20:30 Odolo, Teatro Splendor Piazza Avis NON C’È MAI SILENZIO LA STRAGE DELLA STAZIONE DI VIAREGGIO

domenica 5 novembre ore 18:00 Calvisano, Sala Polivalente Centro Sportivo San Michele Via San Michele AZIONE DELLE COMUNITA

mercoledì 8 novembre ore 20:30 Carpenedolo, Sala Polivalente Palazzo Deodato La ranchi Piazza Martiri della Libertà IN SILENZIO

giovedì 9 novembre ore 20.30 a Sabbio Chiese Giacomo Paris che presenterà Don Lorenzo Milani: innanzi tutto il Vangelo.

Con il rosa c’è più gusto – Prevenire il tumore al seno a tavola
Ott 30@20:45–23:00
Con il rosa c'è più gusto - Prevenire il tumore al seno a tavola @ Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, la nostra Campagna Nastro Rosa, la Lilt Brescia in collaborazione con la Alessandra Zanini Dietista offre due SERATE INFORMATIVE GRATUITE (è necessaria la prenotazione) aperte a persone di ogni età sulla prevenzione del tumore al seno e delle sue recidive (per chi ha già avuto la patologia).

Sempre più fonti dimostrano che in campo oncologico, e nello specifico in campo di tumore al seno, uno stile di vita sano ha un ruolo nella prevenzione della malattia e delle sue recidive.

Le serate saranno incentrate sulla spiegazione delle raccomandazioni WCRF (del Fondo Mondiale per la Ricerca Contro il Cancro) e di come farle diventare ogni giorno una nostra abitudine.

Laboratorio di scienze
Ott 30@22:31–23:31
Laboratorio di scienze @ Planetario di Lumezzane | Lumezzane Pieve | Lombardia | Italia

Giovani per Lumezzane in collaborazione con Osservatorio Astronomico Serafino Zani e Unione Astrofili Bresciani, propone 3 giornate gratuite all’insegna della scienza

16 ottobre: I giocattoli di Einstein

23 ottobre : Il microscopio

30 ottobre : Osserviamo gli astri

Ott
31
mer
2018
Appuntamenti a Desenzano [ottobre]
Ott 31 giorno intero
Appuntamenti a Desenzano [ottobre] @ Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

13 OTTOBRE 10.30 UN’AVVENTURA IN BIBLIOTECA CON CRISTINA GABRIELI Letture animate Bibioteca Civica – Desenzano

14 OTTOBRE dalle 8.00 REGATA D’AUTUNNO Regata nautica. A cura di Lega Navale Italiana BresciaDesenzano Golfo di Desenzano

14 OTTOBRE 10.00 SEMINARE IL FUTURO! 2018 (opzione pioggia 21/10) I bambini seminano il grano in un terreno nei pressi degli orti sociali Parco del Laghetto – Desenzano

14 OTTOBRE dalle 8.00 alle 18.00 IDROVOLATA AEROMODELLISTICA “MEMORIAL FRANCO ZAMBONI” Idrovolata aeromodellistica. A cura di Gruppo Aeromodellistico “Agello” ASD Porto di Rivoltella

14 OTTOBRE PALAFITTE DAY Visite guidate e laboratori Museo Rambotti – Desenzano

17 OTTOBRE 20.45 PRESENTAZIONE LIBRO Ciscappailgarda di Mirko Cavalletto Biblioteca Civica – Desenzano

19 OTTOBRE dalle 9.00 alle 11.00 PRESENTAZIONE LIBRO La promessa sposa d’inverno Fiabe in versi e altre poesie di Jackpv Petrovic Polonskij – traduzioni di Pia Dusi, disegni di Giancarlo Ganzerla Bibioteca Civica – Desenzano

19 OTTOBRE 16.00 CONFERENZE R.A.V. “VOLARONO A DESENZANO” ore 16.00 “ARCHIVI RITROVATI” a cura del Dott. Paolo Miana. Associazione Arma Aeronautica Sala Pelèr Palazzo Todeschini – Desenzano

20 OTTOBRE PRESENTAZIONE LIBRO IL TEATRO ALBERTI DI DESENZANO DI ELISA PERVERSI Presentazione libro. A cura di Ass. Studi Storici Carlo Brusa Sala Pelèr Palazzo Todeschini – Desenzano

dal 20 al 21 OTTOBRE dalle 10.00 alle 19.00 MATTONCINI IN CASTELLO Mostra di playset Lego. A cura di Ufficio Cultura e Cremona Bricks Castello di Desenzano

dal 18 al 21 OTTOBRE 18-19 Ottobre 16.30-18.30 20-21 Ottobre 10.30-12.30/16.30-18.30 CONCORSO SCUOLE (MATTONCINI IN CASTELLO) Concorso scuole con premiazione. A cura di Ufficio Cultura e Cremona Bricks Palazzo Todeschini – Desenzano

dal 20 al 21 OTTOBRE dalle 10.00 alle 16.00 RADIOCOMANDATI (MATTONCINI IN CASTELLO) Radiocomandati di playset Lego. A cura di Ufficio Cultura e Cremona Bricks P.zza Malvezzi – Desenzano

21 OTTOBRE dalle 10.00 alle 12.00 COMMEMORAZIONE DEL REPARTO ALTA VELOCITA’ Messa in Duomo e sfilata. Associazione Arma Aeronautica P.zza Matteotti – Desenzano

23 OTTOBRE 20.45 PAROLE TRA NOI Piergiorgio Pulixi presenta LO STUPORE DELLA NOTTE Bibioteca Civica – Desenzano

25 OTTOBRE 18.30 A 70 ANNI DAL CONSIGLIO DELLE CHIESE ECUMENICHE PER UNA PACE GIUSTA Incontro con padre Traian, pastora Zell, don C. Bettega, L.Mangiaracina Gloyer Biblioteca Civica – Desenzano

25 OTTOBRE dalle 7.00 alle 24.00 CASTAGNATA D’OTTOBRE Castagne e vin brulè. A cura di Ass. Cult. “I gnari de Colatera” P.zza Cappelletti – Desenzano

28 OTTOBRE dalle 15.30 alle 19.30 UNA DOMENICA DA BRIVIDO Castello di Desenzano

28 OTTOBRE ESPOSIZIONE QUADRI A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

30 OTTOBRE 20.45 IMMAGINI E PAROLE Mi leggi un libro? Mi racconti una storia? Con Alberto Latorre Bibioteca Civica – Desenzano

31 OTTOBRE 20.45 GRUPPO DI LETTURA DI VILLA BRUNATI Bibioteca Civica – Desenzano

Halloween con Biridilla
Ott 31 giorno intero
Halloween con Biridilla @ Ri-circolo - Mago Mimù - Hakuna Matata | Lombardia | Italia

Halloween con Biridilla

Trasformati di magia e fantasia. Giochi, letture e palloncini

27 ottobre – Ri-circolo – Baby teatro e letture mostruose ore 10.15

28 ottobre – Mago Mimù – Grande animazione Trucca mostro

31 ottobre – Hakuna Matata – Trucca mostro, letture da brividi e giochi stregati

Per informazioni contattare le location o Biridilla

Studi aperti
Ott 31@8:00–20:00
Studi aperti @ Studio dott.ssa Spina | Brescia | Lombardia | Italia

Evento speciale per tutti i genitori di Brescia di bambini e adolescenti!

Siete dei genitori che hanno bisogno di una consulenza psicologica per vostro/a figlio/a?

Pensate di aver bisogno di un supporto genitoriale?

Per tutto il mese di OTTOBRE sarà possibile prenotare un primo colloquio psicologico GRATUITO con la dott.ssa Giulia Spina, psicologa dell’età evolutiva.

 

La prevenzione non è un accessorio
Ott 31@8:30–13:00
La prevenzione non è un accessorio @ Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Anche quest’anno la Sezione LILT di Brescia offrirà esami diagnostici , grazie alla collaborazione di

  • ASST Spedali Civili di Brescia
  • Ospedale di Gardone Val Trompia
  • Ospedale di Montichiari
  • Istituto Clinico Sant’Anna
  • Fondazione Poliambulanza,
  • Presidio Ospedaliero di Leno,
  • Fondazione Maugeri di Lumezzane
  • Villa Gemma di Barbarano di Salò

E’ possibile prenotare telefonando allo 0303775471 dalle ore 9,00 alle ore 12.00 da lunedì a giovedì.

Il centro del sè
Ott 31@9:00–10:00
Il centro del sè @ studio dott.ssa Claudia Butturini - Psicologa | Salò | Lombardia | Italia

In occasione della Giornata Nazionale della Psicologia (10 ottobre),  lo studio di Psicologia e Psicoterapia “il Centro del Sé” di via Gasparo da Salò (Salò BS),
offre CONSULENZE GRATUITE per ogni mercoledì di ottobre.

E’ possibile prenotare il proprio appuntamento telefonando

Club della calzetta
Ott 31@9:30–11:30
Club della calzetta @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Club della calzetta

PER TUTTI, UOMINI E DONNE

Lavorare a maglia in Biblioteca è divertente e rilassante, come tutto quello che prende vita dalle nostre mani, ci fa sentire soddisfatti e appagati. Il lavoro a maglia, non solo ci permette di occupare il tempo libero in qualcosa di costruttivo, ma anche di fare delle cose molto carine per noi e per le persone a cui vogliamo bene.

E farlo insieme è ancora più divertente!

Non siete ancora convinte? Ecco per voi 5 benefici del lavorare a maglia:

  1. E’ una cosa semplice e manuale, utile per distendere i nervi
  2. Tiene lontane ansia, stress perché ci fa concentrare su altro
  3. Mantiene la mente allenata e rallenta il declino cognitivo
  4. Aiuta a prevenire i dolori articolari e ai tendini perché le mani sono sempre in movimento
  5. Ci fa sentire che stiamo facendo qualcosa di buonoe utile per noi stessi. Dare vita a qualcosa è sempre bellissimo

Materiale da portare: 1 GOMITOLO DI LANA + FERRI ADEGUATI al filo di lana

Caccia al tesoro dei sentimenti nascosti
Ott 31@10:00–16:00
Caccia al tesoro dei sentimenti nascosti @ Catena Rossa | Lombardia | Italia

Neraserpe ha rubato la Chiave dei Sentimenti dalla Catena Rossa, gettando il Bosco dei Folletti nel caos.
Se solo Fata Smemorina non si fosse inciampata nelle Pozioni Fatate di Fata D’Aria…
Tocca ora all’investigaVOLPE Rebecca con la sua Lente Fantasticosa cercare gli indizi, insieme al prode Dott. Leprotto Fifotto
Ma solo gli aiutanti dei Folletti con il cuore gentile sapranno trovare le tracce del personaggio magico che saprà risolvere l’enigma.
La Chiave dei Sentimenti deve tornare alla sua catena: chi verrà in aiuto a Fata Smemorina?

Una caccia al tesoro nella natura per tutta la famiglia, per ritrovare i Sentimenti Nascosti .

PROGRAMMA:

h 10,00 arrivo e salti nel fieno
h 10,30 Teatrino alla Porta delle Fate della Volpe Rebecca
h 11,00 a caccia di indizi nel Bosco dei Folletti
h 12,30 pranzo al sacco
h 13,30 laboratorio con la creta
h 14,00 la Chiave dei Sentimenti
h 14,15 giochi con l’acqua
h 15,00 festa delle Bolle di Sapone e inglobabambini

Animazione con Fata Smemorina e i suoi magici aiutanti

Consigliato costumino per i bimbi, salviettone e crema solare per i giochi con l’acqua.

Su PRENOTAZIONE:

Prezzi:
Baby 0-3 anni gratis ( fasciatoio, poltrona allattamento nella Casa delle Fate , microonde a disposizione gratuita)
Bambini 3-10 anni euro 16,00 ( incluso laboratorio, animazione e gadget finale)
Adulti e ragazzi dagli 11 anni euro 7,00

Sconti per famiglie con 3 figli paganti prezzo intero (3-10 anni): un ingresso omaggio.

Diversamente abili gratis

Dolcetto o scherzetto?
Ott 31@10:00–22:30
Dolcetto o scherzetto? @ Mago Mimù | San Zeno Naviglio | Lombardia | Italia

Dolcetto o scherzetto?

PRONTI AL MESE PIU’ STREGATO DELL’ANNO?

21 ottobre Cucinando Halloween
ore 10.30-12.00 pizza mostruosa per vampiretti golosi

28 ottobre Arrivano i mostri
17.00-19.00 truccamostro e orridi giochi infiammano il nostro tappetone

31 ottobre Finalmente Halloween
18.00-22.00 mummia-dance, stregatrucco e bolle fumose: chi ha il coraggio di fermarsi a cena??

Massaggio neonatale: relax mamma e bambino
Ott 31@10:00–13:00
Massaggio neonatale: relax mamma e bambino @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Massaggio al neonato

Incontri pratici di massaggio AIMI
Il massaggio dei neonti è un’arte antica e profonda.
I piccoli hanno bisogno di latte, si, ma di più ancora di essere amati, accarezzati e massaggiati.
Essere portati, cullati, accarezzati, toccati, sono tutti nutrimenti per i bambini piccoli, indispensabili, come le vitamine, i sali minerali e le proteine, se non di più.
Il massaggio dei neonati è un’arte antica e profonda.
Semplice ma difficile, difficile perchè semplice.
Come tutto ciò che è profondo.
Le mamme e i loro bebè sono accompagnati in uno spazio tutto per loro, in cui potersi fermare e vivere pienamente la relazione con il proprio bambino attraverso il massaggio infantile,
promuovendo benefici a livello fisiologico.
Un tocco magico che aiuta a crescere.

5 INCONTRI a cadenza settimanale di 1,5 ore ciascuno. Posti limitati. Iscrizione obbligatoria

Portare i Piccoli ® – Incontro Informativo Gratuito
Ott 31@10:00–12:00
Portare i Piccoli ® - Incontro Informativo Gratuito @ INANNA Studio di Arte Ostetrica | Brescia | Lombardia | Italia

Condotto da Arianna Mari, Ostetrica Consulente Portare i Piccoli®, aperto a futuri e neogenitori interessati a conoscere il tema del Portare.

Durante l’incontro si parlerà in modo approfondito del significato del Portare un bambino dal punto di vista biologico, anatomico, psicologico e genitoriale. Si conosceranno i benefici di questa meravigliosa pratica diffusa in tutto il mondo e si comprenderanno le differenze che vi sono tra portare in braccio è portare in un supporto. Verranno date le regole fondamentali per portare in autonomia, comodità e sicurezza e verranno presentati vantaggi e limiti dei supporti più diffusi sul mercato: fascia lunga, mei tai, fascia con anelli, fascia elastica, marsupio ergonomico e hippychick. Al termine sarà possibile visionare e provare i supporti gratuitamente.
L’incontro è libero da interessi commerciali.

E’ necessario confermare l’adesione.

L’incontro è libero da interessi commerciali.

E’ necessario confermare l’adesione

Sportello ascolto Associazione Maruzza
Ott 31@10:00–12:00
Sportello ascolto Associazione Maruzza @ Fondazione Poliambulanza | Brescia | Lombardia | Italia

SPORTELLO D’ASCOLTO presso al Fondazione Poliambulanza di dell’Associazione Maruzza Lombardia

L’associazione Maruzza è al servizio delle famiglie per dare loro tutto il  supporto possibile e per sensibilizzare l’opinione pubblica affinché le Istituzioni si prendano carico concretamente (c’è la Legge 38 del 2010 che lo dice) delle Cure Palliative Pediatriche domiciliari.

Happy Halloween a San Felice
Ott 31@14:45–18:00
Happy Halloween a San Felice @ San Felice del Benaco | Lombardia | Italia

Doppio appuntamento per fetseggiare Halloween a San Felice

30 ottobre ore 14:45-17:00 Via Chiusure, 10 Portese di San Felice del Benaco
Proiezione film “Vampiretto”
a seguire merenda e laboratorio creativo e realizzazione mappe per il “dolcetto o scherzetto”

31 ottobre ore 16:00-18:00 Viale Italia, 6 San Felice del Benaco
Ritrovo davanti al negozio di Chiara Baccolo per il truccabimbi (per grandi e piccini)
a seguire gioco della pignatta per inaugurare la festa di Halloween e “dolcetto o scherzetto” per le via del centro storico, con l’aiuto dei genitori volontari e della polizia locale

Halloween al Sottobosco
Ott 31@15:00–21:00
Halloween al Sottobosco @ Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Piccoli brividi per grandi e piccini

31 ottobre ore 18.00
– visita al bosco animato
– racconti paurosi intorno al fuoco mangiando dolcetti
– trucco pauroso per i bambini

1 novembre ore 15.00
– visita al bosco animato
– trucco pauroso per i bambini
– racconti paurosi intorno al fuoco
– Musica e balli

7€ bambini – 5€ adulti
Prenotazione obbligatoria

Happy Halloween
Ott 31@15:00–18:00
Happy Halloween @ Le Torte di Giada | Brescia | Lombardia | Italia

Un pomeriggio per ascoltare le storie da brividi narrate da La Sposa Cadavere .. storie mostruose e poi truccarsi “ mostruosamente “

Un pomeriggio con TruccaBimbi, dolcetti, caffe’ americano ( offerto ) palloncini, maschere ecc

ENTRATA GRATUITA

Sagra San Martino a Cigole
Ott 31@15:00–21:00
Sagra San Martino a Cigole @ Cigole | Cigole | Lombardia | Italia

Sagra di San Martino 2018

Torna a Cigole la sagra di San Martino. Tantissimi gli eventi in programma: mostre, sfilate, spettacoli teatrali, pranzi dai piatti autunnali e tanto altro ancora.

—————
MERCOLEDI 31 OTTOBRE

ore 20.30
ORATORIO D. L. MARCONI CASTAGNATA IN ORATORIO

—————
SABATO 3 NOVEMBRE

ore 21.00
CHIESA PARROCCHIALE Concerto DI QUA DI LÀ DEL PIAVE
in ricordo di tutti i caduti, a cent’anni dalla fine della Grande Guerra con la partecipazione del Coro S. Martino di Cigole, Coro S. Andrea di Cignano e il Coro Sotto la Torre di Manerbio, Corrado Zorza all’organo e pianoforte, diretti dal Maestro Claudio Bertolini.
La seconda parte del concerto si svolgerà presso
PALAZZO CIGOLA MARTINONI

—————
DOMENICA 4 NOVEMBRE

RICORRENZA DEL 4 NOVEMBRE
ore 9.15 PALAZZO CIGOLA MARTINONI
Galleria primo piano Inaugurazione mostra NOVEMBRE 1918 FINE GRANDE GUERRA a cura dell’Ass. San Rocco Gruppo Storico Asolano

ore 10,00 CHIESA PARROCCHIALE
Santa Messa presieduta dal s.e. Mons. Angelo Gelmini, Vicario episcopale per il Clero

ore 11,00 CELEBRAZIONE 4 NOVEMBRE
Partenza del corteo verso il Parco della Rimembranza accompagnati dal Civico Corpo Bandistico Musicale “Giuseppe Verdi” di Gambara. Deposizione della corona
di alloro presso il monumento dei Caduti e benedizione

ore 12.00
ORATORIO D. L. MARCONI PRANZO DEL CENTENARIO

—————
GIOVEDI 8 NOVEMBRE
ore 20.45 PALAZZO CIGOLA MARTINONI
Serata informativa
IL REFERENDUM SULL’ACQUA PUBBLICA DEL 18 NOVEMBRE
con la partecipazione del Sindaco di Cigole e del Comitato per il Sì
—————
VENERDI 9 NOVEMBRE
ore 17.00 ORATORIO D. L. MARCONI Incontro con gli adolescenti e giovani sulle dipendenze
PERCHÉ LO FAI? LO FAI PERCHÉ…
a cura della Comunità Shalom

ore 20.45
ORATORIO D. L. MARCONI Incontro con genitori e adulti

—————
DOMENICA 11 NOVEMBRE
SAN MARTINO – FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
ore 9.15 PALAZZO CIGOLA MARTINONI
Biblioteca comunale
Inaugurazione mostra
ACQUA E… I COLORI DEL VENTO
a cura del gruppo “La Stanza”

Al termine della S. Messa
BENEDIZIONE E SFILATA TRATTORI DI IERI E OGGI

ore 12.00
ORATORIO D. L. MARCONI PRANZO DI SAN MARTINO e intrattenimento per i bambini

ore 15.00
PALAZZO CIGOLA MARTINONI Presentazione del libro DALLE MIE TRINCEE
Lettere di Caduti Cigolesi della Prima Guerra Mondiale

A seguire LA PRIMAVERA TARDA AD ARRIVARE
La Guerra Bianca in Adamello
Spettacolo storico, culturale, musicale nel Centenario della Grande Guerra con Ivana Gatti, Piergiorgio Cinelli e Marco Remondini

ore 18.00 PARCO COMUNALE
Inaugurazione CAMPO SPORTIVO
con taglio del nastro

A seguire
Incontro di calcio amichevole
U.S. CIGOLESE
VS
VECCHIE GLORIE

accompagnata da caldarroste e vin brule’.
A seguire “Apericena a Palazzo” per gli sportivi.

Grande festa di Halloween
Ott 31@15:30–19:00
Grande festa di Halloween @ Centro commerciale Arcadia Lumezzane | Lumezzane | Lombardia | Italia

Grande festa di Halloween con musica baby dance tante LECCORNIE fra cui scegliere..ampi spazi ..parcheggio coperto..prenota il tavolo gratuitamente..premiazione maschera

Happy Halloween a ELNÒS Shopping
Ott 31@15:30–19:30
Happy Halloween a ELNÒS Shopping @ gallerie di ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

Tanto divertimento ad Halloween, con horror face painting, zucchero filato mostruoso, mani di pop corn e una postazione per foto ricordo da paura!

Mercoledì 31 ottobre dalle 15:30 alle 19:30
giovedì 1 novembre dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30

Open day biblioteca di Gambara
Ott 31@15:30–19:30
Open day biblioteca di Gambara @ Biblioteca Gambara | Gambara | Lombardia | Italia

In occasione delle prossime Feste la Biblioteca Comunale ha organizzato tre speciali aperture straoridinarie

31 ottobre ore 18.30 – Halloween in ombra

1 dicembre ore 15.30 – Cara Santa Lucia

22 dicembre oer 15.30 – Natale in nord Europa

Brividi al Castello di Desenzano
Ott 31@16:00–21:00
Brividi al Castello di Desenzano @ Castello di Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

Causa maltempo evento spostato al 31 ottobre

Magico Halloween in Castello con

BRIVIDI AL CASTELLO  la mano oscura della Regina Nera dalle ore 16.00 alle 19.00 (con gruppi ogni 30 minuti)

MOSTRO AL BERSAGLI tiro con l’arco contro sagome mostruose dalle ore 16.00

POSTEM clownerie dall’altro mondo ore 17.00 e 18.30

INTREPIDA DANZA VERTICALE SULLA TORRE SEGRETA ore 18.00 e 19.30

ATTRAZIONI
truccabimbi
horror selfie
trampolieri calaveras
DOLCETTO o SCHERZETTO?

Merenda con Trick or Treat per tutti i bambini dalle 16.30 alle 18.30

Halloween in Miniera
Ott 31@16:00–23:00
Halloween in Miniera @ Miniera di Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

Halloween in Miniera

Il trenino è pronto a condurvi nel cuore della terra, alla scoperta di un mondo infernale!
Travestitevi quindi e venite a…sfidarci, nel pentolone ci sono tutti gli elementi per una giornata da BRRRRRIVIDOOOOIl 31 ottobre, la Miniera Marzoli di Pezzaze si ripopolerà di spiriti, mostri e tanti altri personaggi… gallerie infestate, cunicoli spettrali

Riuscirete ad uscire da qui??
Halloween in Miniera sta tornando!

E da quest’anno Halloween è per grandi e piccini!
Dalle 16:00 alle 18:00 per famiglie e bambini (ingressi ogni 30 minuti)
Dalle 19:30 per i più coraggiosi (ingressi ogni 30 minuti)

E’ obbligatorio un abbigliamento caldo e calzature sportive comode

Prenotazione obbligatoria:

Halloween party
Ott 31@16:00–23:45
Halloween party @ Villa Mazzotti | Chiari | Lombardia | Italia

Festa solo per studenti

SCUOLA PRIMARIA
Entrata: 16.30 – 17.00
Uscita: 19.15 – 20.00
Costo: € 10
Merenda e tanti giochi

SCUOLA SECONDARIA 1^ SUPERIORE
Entrata: 21.00 – 21.15
Uscita: 23.15 – 24.00
Costo: € 10 compresa una bibita
Balli e tanto divertimento

Durante la serata estrazione dei premi della sottoscrizione

L’iscrizione può essere effettuata:
presso il palazzetto dello sport di Via Santissima Trinità
tutti i lunedì e giovedì dalle 17 alle 19, rivolgendoti al tuo referente del comitato

Posti limitati –
Sarà una festa da paura

Halloween party
Ott 31@16:00–23:30
Halloween party @ centro sportivo Berlingo | Berlingo | Lombardia | Italia

si festeggia HALLOWEN al centro sportivo comunale

mercoledì 31 ottobre dalle ore 16:00 gonfiabili e dalle ore 20:30 DJ Leban

Halloween Party Castelvedere
Ott 31@16:00–18:30
Halloween Party Castelvedere @ Spaccio Castelvedere Casegnato | Lombardia | Italia

Mercoledì dalle ore 16 arriva per la festa piu’ terrificante!
A tutti i bambini in costume dolci e cioccolata, dolcetti per tutti e truccabimbi .
Dalle ore 16 alle 18,30 .

Festa di Halloween
Ott 31@16:15–18:15
Festa di Halloween @ sala civica Villaggio Violino | Brescia | Lombardia | Italia

Festa Di Halloween

Merenda, truccabimbi, intaglio zucche e giochi in compagnia

Festa di Halloween a Castegnato
Ott 31@16:30–18:30
Festa di Halloween a Castegnato @ Castegnato - Centro Civico  | Castegnato | Lombardia | Italia

Evento sospeso causa maltempo

Festa di Halloween a Castegnato

Festa in maschera di Halloween per bambini ed adulti e adatta a tutte ele età

Vi aspettiamo con i vostri bambini per una festa di Halloween mostruosa!

Passeremo insieme un pomeriggio all’insegna del divertimento con decorazioni, travestimenti a tema, animazione, trucca bimbi e merenda.
A fine festa verrà eletta la migliore maschera.

Halloween in biblioteca a Vobarno
Ott 31@16:30–18:30
Halloween in biblioteca a Vobarno @ Biblioteca Vobarno | Vobarno | Lombardia | Italia

Letture paurose e creazioni mostruose per bambini
Iscrizione obbligatoria
Max 25 bambini

VIENI A TROVARCI SU FB!


IL NOSTRO NETWORK


time 4 kids logo

familandia logo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!


© 2018 Copyright Bresciabimbi 2018.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.