fbpx

Calendar

Nov
23
Sab
2019
Appuntamenti a Desenzano [novembre]
Nov 23 giorno intero

2 NOVEMBRE ore 20.45 CONCERTO DEL GEMELLAGGIO
Concerto con i cori S. M. Maddalena e Oratorien chor di Amberg. A cura del Coro S.M.Maddalena – Duomo di Desenzano

3 NOVEMBRE ore 10.00 GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
Con le Associazioni d’Arma e l’Ente filarmonico Banda cittadina Complesso monumentale di San Martino d/B

6 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

9 NOVEMBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI”
Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano

dalle 9.30 alle 13.30 CONVEGNO “IL VALORE DEL LAGO – CLIC PLAN, RICERCA E ALLEANZA TRA CLIMA E TERRITORIO” Sala Peler – Desenzano

10 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 1^ CASTAGNATA D’AUTUNNO Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

11 NOVEMBRE ore 18.00 FESTA DI S. MARTINO PATRONO A cura della Parrocchia S. Martino Oratorio – S. Martino d/B

13 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

15 NOVEMBRE ore 21.00 “SPARLA CON ME” DI E CON DARIO VERGASSOLA FESTIVAL DEI LAGHI LOMBARDI Desenzano teatro 2019/2020. Ingresso a pagamento – Teatro Alberti – Desenzano

16-23-25 NOVEMBRE ore 18.00 CONFERENZA DONNE E SCIENZA Giornata nazionale contro la violenza sulle donne Sala Peler – Palazzo Todeschini – Desenzano

19 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

24 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 2^ CASTAGNATA D’AUTUNNO
Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

25 NOVEMBRE BASTA contro la violenza di genere
“Basta contro la violenza di genere”. Si tratta di uno spettacolo a cura di Sara Poli e Laura Mantovi, un percorso informativo ed emozionale sul tema della violenza di genere in Italia e nel mondo. Un viaggio di parole, storie, musica, emozioni e nomi: i nomi di quelle che sono state le troppe vittime di femminicidio in Italia. Tutte vittime di una violenza ingiustificata e inammissibile. Prima dell’inizio della manifestazione interverranno per i saluti di introduzione il sindaco di Desenzano Guido Malinverno, il questore della Provincia di Brescia Leopoldo Laricchia, il direttore sanitario Nunzio Angelo Buccino e il direttore socio sanitario Roberta Brenna. In chiusura invece, dopo lo spettacolo, sarà dato ampio spazio alla direttrice della Associazione Casa delle Donne di Brescia, Piera Stretti.
Ente organizzatore: Comune di Desenzano del Garda capofila Rete Antiviolenza del Garda, in collaborazione co Questura di Brescia, ASST del Garda e Casa delle Donne di Brescia

27 NOVEMBRE
ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella
ore 21.00 DONNE E ARTE Giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Con la Prof.ssa Carpentieri Auditorium Celesti – Desenzano

29 NOVEMBRE ore 15.30 e 17.30 ASPETTANDO IL NATALE CON CUOCADE
MORBIDE DELIZIE – laboratorio di cucina per bambini – Università del Garda Sala ex scuole Vaccarolo

1-3-16-17 NOVEMBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

Appuntamenti a Villa Brunati⇓

novembre-villa-brunati-2019basta-violenza-desenzano-2019

Movember
Nov 23 giorno intero
Movember @ vedi testo singolo appuntamento

È un’ organizzazione benefica che affronta la salute maschile su scala mondiale tutto l’anno.

Il loro obiettivo è combattere alcuni dei più gravi problemi che affliggono gli uomini: tumore della prostata, tumore del testicolo, salute mentale e suicidio.

NOVEMBRE è il MESE DEDICATO ALLA PREVENZIONE MASCHILE, per questo in collaborazione con Ant, è organizzato un calendario di appuntamenti, incontri e visite gratuite

Per l’edizione 2019 la prevenzione diventa davvero protagonista.

ANT organizzerà, infatti, 3 giornate con controlli urologici gratuiti (visita testicolare + ecografia scrotale):

  • sabato 9 novembre a Lumezzane presso la sede della squadra Centurioni in via Brescia 41/C con controlli urologici gratuiti (visita testicolare + ecografia scrotale):
  • 16 novembre a Manerbio presso il Centro Avis di via Palestro 49 con controlli urologici gratuiti (visita testicolare + ecografia scrotale):
  • sabato 23 presso il Gussago Rugby Club di Via Gramsci 60 a Gussago, con controlli urologici gratuiti (visita testicolare + ecografia scrotale):

Le visite sono rivolte a uomini di età compresa tra i 18 e i 40 anni prenotabili al numero ANT 030 3099423 (dalle 9 alle 18).

Non solo visite

giovedì 31 ottobre ore 20.30 al Bar Dall’Altri di zona Carmine a Brescia con il consueto taglio della barba insieme a Barbiere in Ferrari e MadMat’s Acconciature, per prepare il viso a sfoggiare i caratteristici baffi, simbolo della manifestazione e della prevenzione maschile.

Due gli appuntamenti con musica dal vivo presso La Pulce di Brescia sabato 9 e venerdì 22 novembre rispettivamente con il gruppo rock Storn force 10 e MovemberDuo con il jazzista Giuliano Dal Bosco.

Mercoledì 13 novembre ci si sposta al Bar SottoSopra di Lumezzane con aperitivo e taglio barba.

Domenica 17 i ragazzi di Movember Brescia saranno invece al Gusport Cafè di Gussago.

Mercoledì 20 serata di teatro e musica a Manerbio presso il Teatro Memo Bortolozzi ore 20.45 con i Red Dolphins (ingresso a offerta libera). La band, formata da un’energica sezione fiati specializzata in brani swing, jump blues e revival, replicherà

il 22 al ristorante I Sabidi a Cascina Rampino di  Leno per una grande cena di beneficenza.

Sabato 23 Due gli appuntamenti di: in corso Zanardelli dalle ore 14 si potrà assistere ad un live painting con vari artisti, durante il quale verranno realizzati delle tele proposte per raccogliere fondi; al El Forjido di Bagnolo Mella a partire dalle 21 per una serata di live music con I Pellagra.

Domenica 24 dalle 19 in orario aperitivo il locale di Bresciadue Udaberri ospiterà, come ogni anno, una serata di musica e solidarietà.

Lunedì 25 i barbieri di Movember Brescia saranno al CFP Zanardelli con gli studenti di acconciatura ed estetica, alle 18.30 a Lumezzane ci sarà ancora un’occasione per festeggiare il Movember presso la birreria Black Rose con pane e salamina. La manifestazione si chiuderà al Sister’s Cafè di Mazzano venerdì 29 con un aperitivo.

Appuntamenti sportivi

Anche quest’anno il Fiumicello Rugby organizzerà il Trofeo Movember dedicato ai più piccoli e che vede coinvolte tante squadre bresciane. Al campo sportivo Menta di Brescia sabato 9 novembre toccherà agli under 12 (dalle ore 16.00) e domenica 10 agli under 6-8-10 (dalle ore 9.30).

Giovedì 14 novembre – in occasione del consueto appuntamento del giovedì sera con CorriXBrescia (ore 19.30) – torna la MoRun, corsa e camminata di allenamento attorno al centro storico. Quest’anno la corsa sarà anticipata da un pomeriggio sportivo in compagnia di Vincenzo Catalano, iroman e triatleta, che dalle 16 sarà in Piazza Vittoria per mostrare la sua preparazione atletica in vista della sua partecipazione (unico italiano in gara) alla Trans American Triantlon 2020. La giornata sarà animata dall’Associazione Pazzi di Rugby, dai bambini dell’Associazione Insieme alla meta e dalla musica di Radio Studio Più.

Le iscrizioni alla corsa (per gli abbonati di CorriXBrescia non è necessaria) si potranno effettuare direttamente in Piazza Vittoria, punto di partenza, dalle 18.30. Sono disponibili due kit di equipaggiamento: uno mini (offerta di 3 euro) e un MOKit contenente anche la maglietta (donazione minima di 12 euro). Come sempre saranno disponibili il servizio deposito e ristoro lungo il percorso.

Ottobre mese in rosa
Nov 23 giorno intero

Un mese di incontri dedicati alla prevenzione contro il tumore al seno in Val Camonica
Convegni, serate a tema, camminate in rosa (26 per un totale di 180 chilometri complessivi), rafting, yoga, spettacoli e teatri oltre a incontri informativi (12 in Valtellina e 15 in Valcamonica), mostre e concerti, screening dermatologici e counselling stili di vita in piazza (10 in Valtellina e 2 in Valcamonica) richiameranno l’attenzione degli abitanti del territorio dell’ATS – questo l’auspicio – sull’importanza della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani. Particolare attenzione è stata posta al tema della corretta alimentazione.
Nel ricchissimo programma non è stato tralasciato nulla e ogni evento è finalizzato a sensibilizzare i cittadini rispetto alla necessità di alimentarsi in modo corretto, praticare regolarmente attività fisica, non fumare e sottoporsi agli screening oncologici per il tumore al seno al colon retto e alla cervice uterina, così come alle pratiche di autodiagnosi (autopalpazione della mammella e dei testicoli).

7 ottobre
ESINE – ore 14.00, “Allattare e leggere: due momenti da passare insieme”. Unità operativa di Pediatria presso l’Ospedale.

8 ottobre
EDOLO – dalle ore 9.00 alle 12.30 “Piccoli gesti quotidiani per guadagnare salute”. Piazzale Brigata Alpina (piazza del mercato).

9 ottobre
BRENO – dalle ore 14.00 alle 16.00. “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.

10 ottobre
ESINE – dalle ore 17.00 alle 19.00 “Comunità che cura: esperienze di interventi integrati in Valcamonica”. Convegno rivolto alla popolazione presso la Sala Conferenze della Palazzina Nuova, Ospedale di Esine.
DARFO – ore 20.30 “Mille volti della violenza”, serata informativa presso il Cinema Garden.

11 ottobre
BORNO – ore 20.30 “Serata della Salute”, incontro aperto al pubblico presso la Sala Congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 serata informativa presso il Bistrot di Bormio Terme.

12 ottobre
PASPARDO – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza presso la sede del Consorzio della Castagna in piazzale Marcolini 13.

13 ottobre
LOVERE – ore 8.30 camminata “Sarà un bel giorno”, 1° tappa del cammino di Carlo Magno. Partenza da Piazza XIII Martiri.
PISOGNE- ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza da Piazza Umberto 1.

16 ottobre
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
BERZO INFERIORE – ore 20.30 “Tumore al seno: dall’importanza della prevenzione ai passi avanti per la cura”. Sala Civica Comune di Berzo Inferiore in Piazza Umberto I.

17 ottobre
MALONNO – ore 17.00 “Mani in Pane”. Forneria Salvetti in via Nazionale 93.

18 ottobre
BORNO – ore 20.30, 3° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
EDOLO – ore 20.30 proiezione del film di Paolo Virzì “La Pazza Gioia”, Teatro Oratorio di via Roma 3.
PISOGNE – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, sala De Lisi in via Cavour.
BORMIO – ore 20.30 serata informativa presso Bistrot di Bormio Terme.

19 ottobre
ESINE – dalle ore 13.30 alle 18.00 Giornata Mondiale del Malato Reumatico, sala conferenze Palazzina Nuova.
CORTENO GOLGI – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo in Piazza Venturini 1.
BERZO DEMO – ore 17.00 “Come invecchiare bene”, serata informativa presso il Polifunzionale.
PIAN CAMUNO – ore 20.30 “La vie en rose”, spettacolo di danza in Piazza Verdi.
CAPO DI PONTE – ore 20.00 visita notturna al parco Seradina e Bedolina Sito UNESCO.

20 ottobre
CIVIDATE COMUNO – ore 14.00 “Camminata solidale per le donne”, partenza Oratorio Santo Stefano via Donatori di Sangue.

23 ottobre
BRENO – ore 14.00 ” Il passaggio della menopausa”

24 ottobre
BRENO – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, Auditorium G. Mazzoli, Piazza Tassara 3.

25 ottobre
ESINE – ore 19.30. “4° Concorso Sguardi”, inaugurazione mostra fotografica presso la Sala Conferenze Palazzina Nuova.
BORNO – ore 20.30, 4° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 “Serata informativa” presso il Bistrot Bormio Terme.

26 ottobre
MALONNO – ore 15.00 “Mani in pane”, laboratorio esperienziale di panificazione presso la Forneria Salvetti in via Nazionale 93. Massimo 10 partecipanti (vedi programma per dettagli).
BORMIO – ore 20.45 “A tu per tu con la Dott.ssa maria Grazia Cantù, oncologa”, serata informativa presso la Sala della Banca Popolare di Sondrio in via Roma 131.

27 ottobre
DARFO – ore 8.30 “Raccontiamoci per strada”, 2° tappa del cammino di Carlo Magno, ritrovo e partenza da Boario Terme.

28 ottobre
BORMIO – dalle ore 8.30 alle 12.00 “Screening dermatologico” in Piazza San Vitale.

30 ottobre
ESINE – dalle ore 8.00 alle 20.00 “Da donna a donna” mostra fotografica presso il 1° piano dell’Ospedale (sala prelievi).
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
DARFO – ore 20.30 “farina, sale, lievito e…” incontro teorico pratico presso l’Istituto Alberghiero Olivelli Putelli in via Ubertosa 1.

31 ottobre
CIVIDATE CAMUNO – ore 20.30 “Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno”, serata informativa presso il Centro Civico in via Laffranchini 30.

22 novembre
CEDEGOLO – ore 20.30 Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno” Biblioteca Civica, Via Guglielmo Marconi 9, 25051 Cedegolo BS, Italia

E non solo…

Scopri TUTTI gli appuntamenti in programma per Ottobre mese in ROSA

stress-essere-donna-ottobre-mese-rosa-valcamonica

Nov
24
Dom
2019
Appuntamenti a Desenzano [novembre]
Nov 24 giorno intero

2 NOVEMBRE ore 20.45 CONCERTO DEL GEMELLAGGIO
Concerto con i cori S. M. Maddalena e Oratorien chor di Amberg. A cura del Coro S.M.Maddalena – Duomo di Desenzano

3 NOVEMBRE ore 10.00 GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
Con le Associazioni d’Arma e l’Ente filarmonico Banda cittadina Complesso monumentale di San Martino d/B

6 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

9 NOVEMBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI”
Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano

dalle 9.30 alle 13.30 CONVEGNO “IL VALORE DEL LAGO – CLIC PLAN, RICERCA E ALLEANZA TRA CLIMA E TERRITORIO” Sala Peler – Desenzano

10 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 1^ CASTAGNATA D’AUTUNNO Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

11 NOVEMBRE ore 18.00 FESTA DI S. MARTINO PATRONO A cura della Parrocchia S. Martino Oratorio – S. Martino d/B

13 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

15 NOVEMBRE ore 21.00 “SPARLA CON ME” DI E CON DARIO VERGASSOLA FESTIVAL DEI LAGHI LOMBARDI Desenzano teatro 2019/2020. Ingresso a pagamento – Teatro Alberti – Desenzano

16-23-25 NOVEMBRE ore 18.00 CONFERENZA DONNE E SCIENZA Giornata nazionale contro la violenza sulle donne Sala Peler – Palazzo Todeschini – Desenzano

19 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

24 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 2^ CASTAGNATA D’AUTUNNO
Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

25 NOVEMBRE BASTA contro la violenza di genere
“Basta contro la violenza di genere”. Si tratta di uno spettacolo a cura di Sara Poli e Laura Mantovi, un percorso informativo ed emozionale sul tema della violenza di genere in Italia e nel mondo. Un viaggio di parole, storie, musica, emozioni e nomi: i nomi di quelle che sono state le troppe vittime di femminicidio in Italia. Tutte vittime di una violenza ingiustificata e inammissibile. Prima dell’inizio della manifestazione interverranno per i saluti di introduzione il sindaco di Desenzano Guido Malinverno, il questore della Provincia di Brescia Leopoldo Laricchia, il direttore sanitario Nunzio Angelo Buccino e il direttore socio sanitario Roberta Brenna. In chiusura invece, dopo lo spettacolo, sarà dato ampio spazio alla direttrice della Associazione Casa delle Donne di Brescia, Piera Stretti.
Ente organizzatore: Comune di Desenzano del Garda capofila Rete Antiviolenza del Garda, in collaborazione co Questura di Brescia, ASST del Garda e Casa delle Donne di Brescia

27 NOVEMBRE
ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella
ore 21.00 DONNE E ARTE Giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Con la Prof.ssa Carpentieri Auditorium Celesti – Desenzano

29 NOVEMBRE ore 15.30 e 17.30 ASPETTANDO IL NATALE CON CUOCADE
MORBIDE DELIZIE – laboratorio di cucina per bambini – Università del Garda Sala ex scuole Vaccarolo

1-3-16-17 NOVEMBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

Appuntamenti a Villa Brunati⇓

novembre-villa-brunati-2019basta-violenza-desenzano-2019

Appuntamenti a Pontoglio
Nov 24 giorno intero

GENNAIO
Dal 4 al 31, Sagra del Casoncello con l’Associazione Commercianti
17, Comitato S.Antonio organizza la Festa del patrono Sant’Antonio abate
19, Concerto per Sant’Antonio abate organizzato dal Corpo Musicale

FEBBRAIO
Serate di formazione per i genitori con l’Age

MARZO
3, Festa di Carnevale. Sfilata di carri allegorici e maschere per le vie del paese.
5, Festa di Carnevale in Oratorio con l’Age
17, Gara sociale delle Majorettes e di Twirling

APRILE
Pulizie di primavera con l’Age
Sport alternativi con l’Age

MAGGIO
Gita a Seridò con l’Age
11, Il Teatro Terzo Millennio organizza “Itineteatrando”, spettacolo teatrale itinerante per le vie del Castello
25 e 26, Festa per i “10 anni” del circolo Legambiente

GIUGNO
2, “Cena con delittto” organizzata dall’Age
1^ settimana di giugno, Festa degli Alpini
Gita a Movieland organizzata dall’Age
Serata sotto le stelle organizzata dall’Age
22, Notte Bianca con l’Associazione Commercianti: bancarelle, musica e intrattenimento per le vie del paese
28, Teatro in Musica con l’Associazione Terzo Millennio nel cortile della Biblioteca
29, Concerto d’Estate con il Corpo Musicale

LUGLIO
Baby Grest, dallo schermo al cortile, organizzato dall’Age
Dalla 1^ alla 3^ settimana del mese di luglio, XIV Festa della Mietitura con “la Vecchia Fattoria”
20, Concerto in Piazza con il Terzo Millennio

AGOSTO
30 e 31, Festa in Oratorio con: giochi, gare, concerti, intrattenimento e stand gastronomici

SETTEMBRE
Dal giorno 1 al giorno 8, Festa in Oratorio con: giochi, gare, concerti, intrattenimento e stand gastronomici
14/15,”Colleghiamoci” evento Lego organizzato dall’Age
22, “Tutti in Piazza” con l’Associazione Commercianti. Evento con bancarelle, musica, animazione e stand gastronomici con prodotti tipici
27/28/29, Iniziativa “Puliamo il Mondo” con il GEP

OTTOBRE
2 Festa dei nonni organizzata dall’Age
Inizio Cineforum organizzato dall’Age
Progetto “Aiuto compiti” organizzato dall’Age

NOVEMBRE
Mercatino dei giochi usati con l’Age
21, Festa dell’Albero organizzata dal GEP
22, “Black Friday” con l’Associazione Commercianti
24, Festa del Ringraziamento con la Coldiretti

DICEMBRE
8, Aspettando Santa Lucia
24, Tutti in Piazza per gli auguri di Natale


Buon Natale Brescia
Nov 24 giorno intero

Torna anche quest’anno la ricca programmazione delle iniziative organizzate dal Comune di Brescia che animeranno la città fino al mese di gennaio.
Gli eventi saranno numerosi: festival, spettacoli, mostre e rassegne cinematografiche solo per citarne alcuni.

Il programma, dal titolo “Buon Natale Brescia”, è stato scelto per comunicare il desiderio di regalare ai cittadini momenti di aggregazione e condivisione all’insegna del pieno spirito natalizio.

Un vero e proprio festival natalizio, con tante proposte per celebrare insieme questa importante festività, affinché sia davvero un “Buon” Natale.

⇒ Scopri tutto il programma degli appuntamenti natalizi del Comune: Buon Natale Brescia

Bibliobus

Biblioteca itinerante del Comune di Brescia
Piazza del Mercato Dalle ore 15.30 alle ore 17.30
30 NOVEMBRE 1, 7, 8, 15 DICEMBRE e dal 21 DICEMBRE al 6 GENNAIO (eslcuso 25 dicembre)

La giostra d’epoca

Piazza del Mercato Fino al 6 gennaio

>Mercatini

24 NOVEMBRE Piazza della Vittoria MEGLIO BIO
30 NOVEMBRE e 1 DICEMBRE Parco dell’Acqua ETSY MADE IN ITALY
7 E 8 DICEMBRE C.AR.M.E. L’HO FATTO TUTTO IO
13,14 E 15 DICEMBRE Piazza Paolo VI CAMPAGNA AMICA
14 E 15 DICEMBRE Latteria Molloy MERCATO 23
21 DICEMBRE MO.CA XMAS ME23
22 DICEMBRE Piazza della Vittoria HOBBY DONNA E MEGLIO BIO
DAL 29 NOVEMBRE AL 6 GENNAIO Piazza Tebaldo Brusato BRESCIA E’QUA

Lumina

1 DICEMBRE > 6 GENNAIO
Il Natale 2019 porta nelle strade del Carmine LUMINA, un nuovo progetto per accendere il quartiere più creativo della città con originali installazioni di light art.
Ideato e voluto dal Comune di Brescia, con il coordinamento artistico dell’associazione CArMe, LUMINA è un progetto work in progress, destinato ad ampliarsi ogni anno. Non le classiche luminare natalizie ma una vera e propria occasione di dialogo tra il sistema dell’arte contemporanea e il grande pubblico, nel solco delle attività che l’associazione CArME sta portando avanti nella propria sede e nel quartiere dal 2017. Aprono questa edizione “zero” le installazioni degli artisti bresciani Marco Amedani, Andrea Gentili e Marco Renica.

Prossima fermata

8 DICEMBRE>6 GENNAIO
Christmas play list! Compilation musicali ispirate al Natale nelle stazioni metro.

SABATO 14 E 21 DICEMBRE DALLE 15.30 ALLE 18.30
Babbo Natale viaggia con noi! Vieni a incontrarlo sui treni e nelle stazioni della metro.

Natale in Cascina

Cascina Parco Gallo
9 DICEMBRE ORE 18.30 CAFFÈ DI NATALE
21 DICEMBRE ORE 18.00 CAMERA CON VISTA IL GIRO DEL MONDO: STATI UNITI Les Brasseurs Quintet

Ultima fermata Capodanno!

La fine del viaggio ci porterà ad una nuova partenza.
Si partirà da casa, dalle radici, verso nuove esperienze, scoperte, contaminazioni e attese.
La fine del viaggio ci porterà ad un nuovo viaggio verso… il futuro!
ORE 21.00 MUSICA E INTRATTENIMENTO CON RADIOBRESCIASETTE Omar Pedrini in concerto
ORE 22.30 Lo Zio Rock torna in città con un concerto del suo ultimo tour per festeggiare l’anno che passa e quello che verrà!

Buon-Natale-Brescia_2019-capodanno

Movember
Nov 24 giorno intero
Movember @ vedi testo singolo appuntamento

È un’ organizzazione benefica che affronta la salute maschile su scala mondiale tutto l’anno.

Il loro obiettivo è combattere alcuni dei più gravi problemi che affliggono gli uomini: tumore della prostata, tumore del testicolo, salute mentale e suicidio.

NOVEMBRE è il MESE DEDICATO ALLA PREVENZIONE MASCHILE, per questo in collaborazione con Ant, è organizzato un calendario di appuntamenti, incontri e visite gratuite

Per l’edizione 2019 la prevenzione diventa davvero protagonista.

ANT organizzerà, infatti, 3 giornate con controlli urologici gratuiti (visita testicolare + ecografia scrotale):

  • sabato 9 novembre a Lumezzane presso la sede della squadra Centurioni in via Brescia 41/C con controlli urologici gratuiti (visita testicolare + ecografia scrotale):
  • 16 novembre a Manerbio presso il Centro Avis di via Palestro 49 con controlli urologici gratuiti (visita testicolare + ecografia scrotale):
  • sabato 23 presso il Gussago Rugby Club di Via Gramsci 60 a Gussago, con controlli urologici gratuiti (visita testicolare + ecografia scrotale):

Le visite sono rivolte a uomini di età compresa tra i 18 e i 40 anni prenotabili al numero ANT 030 3099423 (dalle 9 alle 18).

Non solo visite

giovedì 31 ottobre ore 20.30 al Bar Dall’Altri di zona Carmine a Brescia con il consueto taglio della barba insieme a Barbiere in Ferrari e MadMat’s Acconciature, per prepare il viso a sfoggiare i caratteristici baffi, simbolo della manifestazione e della prevenzione maschile.

Due gli appuntamenti con musica dal vivo presso La Pulce di Brescia sabato 9 e venerdì 22 novembre rispettivamente con il gruppo rock Storn force 10 e MovemberDuo con il jazzista Giuliano Dal Bosco.

Mercoledì 13 novembre ci si sposta al Bar SottoSopra di Lumezzane con aperitivo e taglio barba.

Domenica 17 i ragazzi di Movember Brescia saranno invece al Gusport Cafè di Gussago.

Mercoledì 20 serata di teatro e musica a Manerbio presso il Teatro Memo Bortolozzi ore 20.45 con i Red Dolphins (ingresso a offerta libera). La band, formata da un’energica sezione fiati specializzata in brani swing, jump blues e revival, replicherà

il 22 al ristorante I Sabidi a Cascina Rampino di  Leno per una grande cena di beneficenza.

Sabato 23 Due gli appuntamenti di: in corso Zanardelli dalle ore 14 si potrà assistere ad un live painting con vari artisti, durante il quale verranno realizzati delle tele proposte per raccogliere fondi; al El Forjido di Bagnolo Mella a partire dalle 21 per una serata di live music con I Pellagra.

Domenica 24 dalle 19 in orario aperitivo il locale di Bresciadue Udaberri ospiterà, come ogni anno, una serata di musica e solidarietà.

Lunedì 25 i barbieri di Movember Brescia saranno al CFP Zanardelli con gli studenti di acconciatura ed estetica, alle 18.30 a Lumezzane ci sarà ancora un’occasione per festeggiare il Movember presso la birreria Black Rose con pane e salamina. La manifestazione si chiuderà al Sister’s Cafè di Mazzano venerdì 29 con un aperitivo.

Appuntamenti sportivi

Anche quest’anno il Fiumicello Rugby organizzerà il Trofeo Movember dedicato ai più piccoli e che vede coinvolte tante squadre bresciane. Al campo sportivo Menta di Brescia sabato 9 novembre toccherà agli under 12 (dalle ore 16.00) e domenica 10 agli under 6-8-10 (dalle ore 9.30).

Giovedì 14 novembre – in occasione del consueto appuntamento del giovedì sera con CorriXBrescia (ore 19.30) – torna la MoRun, corsa e camminata di allenamento attorno al centro storico. Quest’anno la corsa sarà anticipata da un pomeriggio sportivo in compagnia di Vincenzo Catalano, iroman e triatleta, che dalle 16 sarà in Piazza Vittoria per mostrare la sua preparazione atletica in vista della sua partecipazione (unico italiano in gara) alla Trans American Triantlon 2020. La giornata sarà animata dall’Associazione Pazzi di Rugby, dai bambini dell’Associazione Insieme alla meta e dalla musica di Radio Studio Più.

Le iscrizioni alla corsa (per gli abbonati di CorriXBrescia non è necessaria) si potranno effettuare direttamente in Piazza Vittoria, punto di partenza, dalle 18.30. Sono disponibili due kit di equipaggiamento: uno mini (offerta di 3 euro) e un MOKit contenente anche la maglietta (donazione minima di 12 euro). Come sempre saranno disponibili il servizio deposito e ristoro lungo il percorso.

Ottobre mese in rosa
Nov 24 giorno intero

Un mese di incontri dedicati alla prevenzione contro il tumore al seno in Val Camonica
Convegni, serate a tema, camminate in rosa (26 per un totale di 180 chilometri complessivi), rafting, yoga, spettacoli e teatri oltre a incontri informativi (12 in Valtellina e 15 in Valcamonica), mostre e concerti, screening dermatologici e counselling stili di vita in piazza (10 in Valtellina e 2 in Valcamonica) richiameranno l’attenzione degli abitanti del territorio dell’ATS – questo l’auspicio – sull’importanza della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani. Particolare attenzione è stata posta al tema della corretta alimentazione.
Nel ricchissimo programma non è stato tralasciato nulla e ogni evento è finalizzato a sensibilizzare i cittadini rispetto alla necessità di alimentarsi in modo corretto, praticare regolarmente attività fisica, non fumare e sottoporsi agli screening oncologici per il tumore al seno al colon retto e alla cervice uterina, così come alle pratiche di autodiagnosi (autopalpazione della mammella e dei testicoli).

7 ottobre
ESINE – ore 14.00, “Allattare e leggere: due momenti da passare insieme”. Unità operativa di Pediatria presso l’Ospedale.

8 ottobre
EDOLO – dalle ore 9.00 alle 12.30 “Piccoli gesti quotidiani per guadagnare salute”. Piazzale Brigata Alpina (piazza del mercato).

9 ottobre
BRENO – dalle ore 14.00 alle 16.00. “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.

10 ottobre
ESINE – dalle ore 17.00 alle 19.00 “Comunità che cura: esperienze di interventi integrati in Valcamonica”. Convegno rivolto alla popolazione presso la Sala Conferenze della Palazzina Nuova, Ospedale di Esine.
DARFO – ore 20.30 “Mille volti della violenza”, serata informativa presso il Cinema Garden.

11 ottobre
BORNO – ore 20.30 “Serata della Salute”, incontro aperto al pubblico presso la Sala Congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 serata informativa presso il Bistrot di Bormio Terme.

12 ottobre
PASPARDO – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza presso la sede del Consorzio della Castagna in piazzale Marcolini 13.

13 ottobre
LOVERE – ore 8.30 camminata “Sarà un bel giorno”, 1° tappa del cammino di Carlo Magno. Partenza da Piazza XIII Martiri.
PISOGNE- ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza da Piazza Umberto 1.

16 ottobre
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
BERZO INFERIORE – ore 20.30 “Tumore al seno: dall’importanza della prevenzione ai passi avanti per la cura”. Sala Civica Comune di Berzo Inferiore in Piazza Umberto I.

17 ottobre
MALONNO – ore 17.00 “Mani in Pane”. Forneria Salvetti in via Nazionale 93.

18 ottobre
BORNO – ore 20.30, 3° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
EDOLO – ore 20.30 proiezione del film di Paolo Virzì “La Pazza Gioia”, Teatro Oratorio di via Roma 3.
PISOGNE – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, sala De Lisi in via Cavour.
BORMIO – ore 20.30 serata informativa presso Bistrot di Bormio Terme.

19 ottobre
ESINE – dalle ore 13.30 alle 18.00 Giornata Mondiale del Malato Reumatico, sala conferenze Palazzina Nuova.
CORTENO GOLGI – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo in Piazza Venturini 1.
BERZO DEMO – ore 17.00 “Come invecchiare bene”, serata informativa presso il Polifunzionale.
PIAN CAMUNO – ore 20.30 “La vie en rose”, spettacolo di danza in Piazza Verdi.
CAPO DI PONTE – ore 20.00 visita notturna al parco Seradina e Bedolina Sito UNESCO.

20 ottobre
CIVIDATE COMUNO – ore 14.00 “Camminata solidale per le donne”, partenza Oratorio Santo Stefano via Donatori di Sangue.

23 ottobre
BRENO – ore 14.00 ” Il passaggio della menopausa”

24 ottobre
BRENO – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, Auditorium G. Mazzoli, Piazza Tassara 3.

25 ottobre
ESINE – ore 19.30. “4° Concorso Sguardi”, inaugurazione mostra fotografica presso la Sala Conferenze Palazzina Nuova.
BORNO – ore 20.30, 4° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 “Serata informativa” presso il Bistrot Bormio Terme.

26 ottobre
MALONNO – ore 15.00 “Mani in pane”, laboratorio esperienziale di panificazione presso la Forneria Salvetti in via Nazionale 93. Massimo 10 partecipanti (vedi programma per dettagli).
BORMIO – ore 20.45 “A tu per tu con la Dott.ssa maria Grazia Cantù, oncologa”, serata informativa presso la Sala della Banca Popolare di Sondrio in via Roma 131.

27 ottobre
DARFO – ore 8.30 “Raccontiamoci per strada”, 2° tappa del cammino di Carlo Magno, ritrovo e partenza da Boario Terme.

28 ottobre
BORMIO – dalle ore 8.30 alle 12.00 “Screening dermatologico” in Piazza San Vitale.

30 ottobre
ESINE – dalle ore 8.00 alle 20.00 “Da donna a donna” mostra fotografica presso il 1° piano dell’Ospedale (sala prelievi).
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
DARFO – ore 20.30 “farina, sale, lievito e…” incontro teorico pratico presso l’Istituto Alberghiero Olivelli Putelli in via Ubertosa 1.

31 ottobre
CIVIDATE CAMUNO – ore 20.30 “Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno”, serata informativa presso il Centro Civico in via Laffranchini 30.

22 novembre
CEDEGOLO – ore 20.30 Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno” Biblioteca Civica, Via Guglielmo Marconi 9, 25051 Cedegolo BS, Italia

E non solo…

Scopri TUTTI gli appuntamenti in programma per Ottobre mese in ROSA

stress-essere-donna-ottobre-mese-rosa-valcamonica

Camminata sul Carso Bresciano
Nov 24@7:30–18:30
Camminata sul Carso Bresciano @ ritrovo scuola Primaria Nvuolera | Prevalle | Lombardia | Italia

Passeggiando per il Monte

Passeggiata sul “sentiero 530 del carso bresciano” fino all’altopiano di Cariadeghe

ore 7.30 ritrovo al parcheggio della Scuola Primaria
Si raggiunge in macchina presso il Convento francescano di San Pietro in colle a Rezzato
Si incontreranno: il Parco di Bacco, il convento francescano di San Pietro in Colle, la Cascina Casella
Immersione in un bosco di robinia e in una suggestiva cava di corso per raggiungere il rifugio degli Alpini

Prenotazione obbligatoria

In caso di pioggia la passeggiata sarà sospesa.
Tempo di cammino: 3 ore
Lunghezza: 7 km
Dislivello in salita: 400 mt
Equipaggiamento: scarponcini e bastoni da trekking, zaino, marsupio o fascia per trasporto bimbi, no passeggini

A filo d’acqua – Street Market – Clusane
Nov 24@9:00–19:00
A filo d'acqua - Street Market - Clusane @ Lungolago Clusane Iseo | Iseo | Lombardia | Italia

A filo d’acqua – Street Market –

Lo street market dedicato alle creazioni artiginali di qualità, torna in versione serale per l’estate sul lungolago di Clusane d’Iseo
Mostra Mercato dedicata ad Artigianato Creativo di Qualità.
Abili artigiani esporranno le loro opere, rigorosamente pezzi unici fatti a mano.
Per grandi e piccini, per la casa e il tempo libero, Bijoux artistici, borse, abbigliamento, ceramiche, shabby, design e e tante proposte originali che nascono dalla fantasia di artigiani e creativi.
Sulla bellissima passeggiata a lago…

♦ IDEE REGALO HANDMADE
♦ AREA GIOCHI PER I PIÙ PICCOLI

Edizione natalizia aspettando Santa Lucia,
Domenica 24 Novembre dalle ore 9 alle 19
Mostra mercato dedicata a decorazioni natalizie, presepi, articoli per arredo casa, idee regalo, rigorosamente realizzate a mano dai nostri espositori Artigiani Creativi.
Santa Lucia aspetta tutti i bambini con la letterina. Castagne, vin bruleè e musiche natalizie  scalderanno l’atmosfera.
Booky
Nov 24@9:00–21:00
Booky @ ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

Leggere non è mai stato così piacevole! BOOKY Book Lovers è lo spazio di ELNÒS Shopping dedicato al mondo della letteratura… per tutte le età!
Tutti i sabati fino a fine dicembre (escluso il 2 novembre), dalle 10 alle 12.

Un weekend dedicato alla cultura e alla storia della provincia bresciana, alla magia del Natale e al mondo dei libri.

 

Tutti gli eventi a ELNÒS Shopping sono liberi e gratuiti.

Essenze di fiume
Nov 24@9:00–16:00
Essenze di fiume

L’Ente di gestione del Parco Oglio Nord ha preparato per l’occasione una serie di iniziative che permettono di conoscere un ambiente immerso nella natura vicino a casa, appuntamenti per ogni fascia di età e che possono soddisfare le aspirazioni di tutti.
Essenze di Fiume racchiude diverse idee per grandi e piccini, per la famiglia o per chi da solo desidera praticare sport, corsi per imparare a conoscere la flora e la fauna, riscoprire gli antichi mestieri, passeggiate e appuntamenti per curare la mente e lo spirito immersi nella natura e molto altro. La realizzazione delle giornate è affidata a personale qualificato, che vi farà scoprire tutte le buone occasioni per vivere il Parco Oglio Nord in tutte le sue peculiarità.

venerdì 13 settembre, ore 20.30 Casa del Parco, Torre Pallavicina.
Domenica 15 settembre, ore 9.00 uscita Riserva Naturale Isola Uccellanda.
BOSCHI, ALBERI E ARBUSTI
con Livio Pagliari
Impariamo a riconoscere gli alberi e gli arbusti nel Parco e i loro ambienti. Le foglie, i frutti e le cortecce, ma anche storie, leggende e curiosità su di loro. Incontro con proiezione di immagini + una uscita sul campo. Quota 20€ iscrizioni entro 10 settembre.
Luogo di ritrovo uscita: Ristorante Vecchia Contea, Villagana di Villachiara (Bs).
Info ed iscrizioni: Livio Pagliari Cell. 339 4181670 – skinwalker.lp@libero.it

domenica 22 settembre, 6 – 20 – 27 ottobre, 10 – 24 novembre, ore 9.00
DISCESA IN GOMMONE
con Stefano Stanga
Esperienza unica di discesa sul fiume, in piena sicurezza accompagnati dalla guida rafting. La discesa sarà arricchita da notizie sulla flora e la fauna che si incontrerà lungo il tragitto, equipaggiamento fornito dall’insegnante. Si consiglia un abbigliamento sportivo. Prenotazione obbligatoria entro il venerdì che precede l’uscita, minimo 8 iscritti. Quota € 10.
Ritrovo: porta d’ingresso località Bompensiero frazione di Villachiara (BS)
Tratto: Bompensiero/Acqualunga – Durata indicativa: due ore circa
Info ed iscrizioni: Stanga Stefano Tel. 338 4970549

CORSO KAYAK – tutto l’anno
Il Corso è rivolto ad adulti e ragazzi/bambini, organizzato nei fine settimana e suddiviso in 4 lezioni. La canoa è lo strumento che permette di vivere il fiume e la natura attraverso un’altra prospettiva. Attrezzatura fornita dall’insegnante. Prenotazione obbligatoria entro il venerdì che precede il corso. Durata indicativa: due ore circa.
Ritrovo: ex Filanda di Soncino, via C. Cattaneo – Soncino (CR)

ESCURSIONI A CAVALLO – tutto l’anno
Il territorio del Parco Oglio Nord ben si presta ad essere esplorato in sella a docili cavalli, grazie alla presenza di strade sterrate non troppo ripide e di percorsi che attraversano boschi, campagne e fiumi estremamente suggestivi sia da un punto di vista naturalistico che storico. L’esperienza può essere una alternativa interessante ed emozionante rispetto alla routine quotidiana.

La cultura di Ecomuseo e dintorni
Nov 24@9:00–21:00

Ecomuseo del Botticino, in collaborazione con associazioni e Comuni propone la cultura del territorio per conoscere la montagna carsica bresciana

Ecco le attività promosse od organizzate da Botticino a Vallio Terme passando per Rezzato, Nuvolento, Prevalle, Paitone, Serle

Agosto

25 Agosto
– Vallio Terme: Inaugurazione “Senter de més” (sentiero escursionistico, n° CAI 520, che dal passo Colle Sant’Eusebio arriva sul monte Tre Cornelli). Il sentiero è adatti a tutti, anche a bambini  – vedi locandina

– Oratorio San Gallo Botticino – Ore 9:00 Camminata aperta a tutti apPASSionati della Natura
In collaborazione con Ecomuseo di Botticino Partenza direzione Lipursì e Val del Fò.
Durante il percorso gli animatori coinvolgeranno bambini e famiglie nella scoperta degli elementi naturali del territorio. Arrivo alla scuola dell’infanzia “Don Chiari”, visita della mostra dei bambini “ RICICLARTE L’ARTE DEL RICICLO!” presentazione del progetto “Scuola bene Comune”

31 Agosto
Vallio Terme: 2° rassegna di canti da osteria.

Settembre

6 Settembre
Nuvolento: Pallio delle Contrade

7 e 8 Settembre
camminata sul carso Bresciano.
2 giorni di cammino alla scoperta del sentiero nr 530 del Carso Bresciano
1° giorno- Sabato 7 Settembre Botticino/Serle
Alle ore 8 ritrovo a Botticino (frazione mattina) al Museo del Marmo Botticino (via Cave) e breve introduzione sulla montagna carsica e la sua formazione. Al termine inizio del cammino iniziando la salita verso l’altopiano di Cariadeghe. Durante la salita ci saranno alcune soste per spiegazioni sulla flora spontanea. Arrivo in Valpiana e sosta per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento verso l’Altopiano di Cariadeghe. Sistemazione nel rifugio dell’altopiano e riposo. Cena in compagnia. Pernottamento.

2° giorno Domenica 8 settembre Serle/Vallio Terme/Botticino
Colazione e, di buon mattino partenza per Vallio Terme comune ultimo del deposito calcareo che da vita al carso bresciano. Arrivo per le ore 13 circa. Pranzo in ristorante con menu locale ed acqua Castello delle fonti di Vallio. Al termine trasferimento a Botticino con pullman.

15 Settembre
Prevalle: open day della Biblioteca
Nuvolento: Concerto per Organo alla Pieve di Santa Stefania

21 Settembre
da Brescia a Paitone: “Maria nelle opere di Moretto”
Intera giornata di Visita Culturale a Brescia e Paitone dedicata al pittore Moretto (pranzo con piatto tipico Oc de San Marti)
Alle ore 9 ritrovo a Brescia, in Piazza Moretto (monumento) e trasferimento alla chiesa di San Clemente. Ingresso e visita all’edificio che, ridisegnato da Rodolfo Vantini raccoglie almeno 5 opere di moretto oltre alla sua tomba. Al termine trasferimento a Paitone e pranzo in ristorante con il piatto tipico (deco) Oc de San Martì. Nel pomeriggio visita al Santuario della Beata Vergine che conserva la pala d’altare dipinta dal pittore due anni dopo la apparizione della Vergine al veggente. Al termine salita alla frazione Marguzzo, borgo particolarmente suggestivo e visita all’oratorio di San Martino . Al termine rientro a Brescia e termine della giornata (ore 19 circa).

22 Settembre:
Nuvolento: dalle ore 9.00 Antico Maglio. Giornata di attività e visite all’antico maglio rinato a nuovo splendore

Botticino: dalle ore 15,00 visita alle cave e al rinnovato visita alle cave e al rinnovato Museo del Marmo Botticino

Prevalle: dalle ore 15.00 La storia di Ecomuseo del Botticinop e il MuCCA (con laboratorio per Bambini)

Ottobre

13 Ottobre
F@MU famiglie al museo. Botticino, Nuvolento, Prevalle Laboratori didattici per bambini al museo del marmo Botticino, Villa Romana di Nuvolento e al museo della Civiltà Contadina (MuCCA) a Prevalle

Novembre

Serle: profumo di spiedo – Rassegna del piatto tipico nei ristoranti del Comune
Paitone: Oc de San Marti – Rassegna del piatto tipico nei ristoranti del Comune

24 Novembre Festa di Sant’Andrea
Nuvolento : bancarelle a Sant’Andrea e degustazione del piatto DeCo “Casoncello di Sant’Andrea”
Prevalle: “consapevolezza di Ecomuseo” giornata di visita visrtuale del territorio e di conoscenza di Ecomuseo con invito dell’assessore alla Cultura di Regione Lombardia

Dicembre

8 Dicembre
Prevalle: Mercatino di Natale

Vallio_sentiero_Mes-ecomuseo

Meglio Bio… non solo mercato!
Nov 24@9:00–19:00
Meglio Bio... non solo mercato! @ Largo Formentone o Piazza Vittoria | Brescia | Lombardia | Italia

Il mondo del biologico è tornato a mettersi in vetrina nel centro storico di Brescia.

Meglio Bio in Piazza si riproporrà al pubblico con una formula ormai consolidata, che punta ad offrire ai consumatori dell’area urbana l’occasione di acquistare al mercato tipicità prevalentemente bresciane e lombarde, rigorosamente biologiche, grazie alla presenza di un gruppo di circa 15 espositori. In quasi tutte le date saranno organizzate iniziative integrative al mercato quali visite guidate al centro cittadino, laboratori per bambini e ragazzi, presentazione di aziende e degustazioni dei loro prodotti, ecc.
Meglio Bio in Piazza, la manifestazione ideata e organizzata dall’associazione di produttori biologici La Buona Terra in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Brescia, che per l’ottavo anno consecutivo è in scena nelle piazze del centro storico di Brescia
Meglio Bio in Piazza si svolge sia nell’ambito delle iniziative del palinsesto di “East Lombardy – European Region of Gastronomy” che di quelle facenti capo al Distretto di Economia Solidale (DES) di Brescia.

Le produzioni biologiche che si potranno acquistare al mercato:  ortofrutta,  formaggi e salumi delle valli lombarde, olio di oliva extravergine del Lago di Garda, miele, confetture, succhi di frutta, prodotti a base di mais e altro ancora.
Non mancherà il consueto spazio no food, dedicato a quei prodotti realizzati con materia prima biologica o ecologica e privi di tossicità per l’ambiente e per l’uomo: si potranno acquistare abbigliamento naturale ecosmetici. Ci saranno anche prodotti per l’isolamento energetico delle abitazioni.

Come sempre i visitatori potranno confrontarsi direttamente con i produttori per approfondire adeguatamente la propria conoscenza delle metodologie dell’agricoltura biologica come elemento essenziale di uno stile di vita ecocompatibile.

Gli appuntamenti 2019:

24 Marzo piazza Vittoria
28 Aprile largo Formentone
26 Maggio piazza Vittoria
22 Settembre piazza Vittoria
27 Ottobre piazza Vittoria
24 Novembre piazza Vittoria
22 Dicembre piazza Vittoria

Visite alla Pieve della Mitria
Nov 24@9:00–17:00
Visite alla Pieve della Mitria @ Pieve della Mitria | Nave | Lombardia | Italia

APERTURE DEL COMPLESSO DELLA MITRIA e VISITE GUIDATE

Per tutto il periodo dell’ora legale, le aperture della Pieve della Mitria, a Nave per le visite, si svolgeranno:
– nella seconda e nella quarta domenica del mese,
– dopo la S. Messa domenicale delle ore 8 e quindi alle 9 mentre al pomeriggio l’apertura è alle ore 15.

I singoli visitatori e i piccoli gruppi organizzati (max 10 persone) si devono presentare alle ore indicate.
Gruppi più numerosi (oltre dieci persone) sono pregati di preavvisare per la visita domenicale;
possono anche richiedere un’apertura in altri giorni concordandolo con L’Associazione Amici Antica Pieve della Mitria telefonando al 338 4718636 (Gianpaolo Magri) o al 328 6494445 (Alberto Zaina, curatore delle visite).

E’ raggiungibile comodamente c on mezzi propri motorizzati che possono parcheggiare nell’ampio spiazzo antistante , con la bicicletta o con mezzi pubblici (autolinea extraurbana di Brescia linea 7 per Caino) con fermata a cento metri dalla Pieve.

Floriterapia: la carezza della natura in alta Valle Trompia con Linfainmovimento
Nov 24@9:30–14:00
Floriterapia: la carezza della natura in alta Valle Trompia con Linfainmovimento @ Chichimela

Nella splendida cornice dell’Agriturismo Chichimela, Antonella accompagnerà a vivere il silenzio e la vibrazione della Natura ricevendo una purificazione olistica e riequilibrando il proprio sistema energetico, ritrovando così un profondo benessere del corpo della mente e dell’anima

Hai mai pensato di prenderti una giornata di relax e allontanarti dal caos della quotidianità?
Per ricaricarti, rinvigorirti, ritrovarti…fai uno ‘stop’ da Chichimela il luogo di natura ideale dove sperimentare il silenzio e la profonda energia rigeneratrice.
Sarai accolto da Antonella e Francesca che ti accompagneranno in un cammino di benessere totale.
Qui la natura ci offre la carezza del silenzio, le vibrazioni dei colori, l’energia della pace per il corpo, per la mente e per l’anima; uno spazio per accogliere le nostre emozioni, per incontrare la nostra interiorità, per ascoltarsi e ascoltare.

I sussurri della natura da Chichcimela parlano al cuore, le giornate “benessere” offrono l’opportunità di entrare in contatto con l’ambiente godendone la bellezza e i benefici, in Agriturismo trovi uno spazio protetto e strutturato nel quale calmare la mente, ritrovare il proprio centro e trarre ispirazione.

La nostra giornata:
• Ore 09:30, Coffee break di benvenuto con dolcetti della casa (all’interno del locale accoglienza sarà sempre disponibile una zona dedicata con acqua, caffè e bollitore per preparare tisane, fruibile liberamente dall’ospite durante il soggiorno)
• Ore 10:00, Conosciamo i Fiori del “Chichimela: Cenni di Floriterapia e presentazione delle Acque Vibrazionali Informate da Fiori e Piante del luogo Scelta individuale del fiore e breve consulenza floriterapica sulle emozioni
• Ore 11:00, Sperimentiamo i Fiori del “Chichimela: Meditazione e Riequilibrio energetico di gruppo con l’utilizzo delle Acque Vibrazionali Informate
• Ore 12:00, Condivisione
• Ore 12:30, Chiusura Lavori.

L’iniziativa rientra nella programmazione del percorso Alla scoperta delle Terre Alte Scopri tutte le attività in programma

Aspettando il Natale a Botticino
Nov 24@10:00–18:00
Aspettando il Natale a Botticino @ Botticino - Teatro Centro Lucia | Botticino | Lombardia | Italia

Domenica 24 Novembre dalle 10:00 alle 18:00 con tante iniziative in attesa del natale per grandi e bambini: musica, danza e laboratorio

Cioccolato in Franciacorta
Nov 24@10:00–20:00
Cioccolato in Franciacorta @ Monticelli Brusati | Monticelli Brusati | Lombardia | Italia

Cioccolato in Franciacorta

In occasione dei festeggiamenti per i Santi Patroni di Monticelli Brusati ritorna il tradizionale festival del Cioccolato in Franciacorta e dei prodotti locali.

Anche per quest’anno è che sarà possibile prenotare una visita guidata con degustazione in alcune cantine presenti sul territorio franciacortino.

Un weekend dedicato agli assaggi e alle degustazioni tra stand di hobbisti, teatro e musica.

Ingresso libero.

 

Festa dell’albero a Nuvolera
Nov 24@10:00–21:00
Festa dell'albero a Nuvolera @ Nuvolera

Festa dell’Albero

GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE
Biblioteca Civica-ore 20.45
Conferenza dal titolo: Ecosistemi-una questione di relazioni-Dialogo tra Naturalisti a cura dell’Associazione Naturalmente.

SABATO 16 NOVEMBRE
Parco Bocciodromo-ore 10.00
Posa di un grande albero, animazione a cura dei bambini della Scuola dell’Infanzia.
Consegna di un albero a ciascun bambino.
TUTTA LA CITTADINANZA E’ INVITATA A PARTECIPARE

DOMENICA 24 NOVEMBRE
Passeggiata sul tratto rezzatese del Sentiero del Carso Bresciano (CAI 530) con l’Associazione Naturalmente.
Scopri i dettagli della passeggiata QUI

Festa dell’olio novello
Nov 24@10:00–21:00
Festa dell'olio novello @ Marone | Marone | Lombardia | Italia

Festa dell’olio novello

Villaggio agro-alimentare con assaggi ed eventi collaterali tra cui visite e assaggi in frantoio, degustazioni e menu dedicato presso i ristoranti aderenti.

 

Festival della Pace
Nov 24@10:00–20:00
Festival della Pace @ Brescia - vedi testo singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Festival della Pace
Torna per la terza edizione il Festival della Pace. Anche quest’anno la kermesse ospiterà figure di grande rilievo che, a livello internazionale, si sono esposte per difendere i diritti umani e l’armonia tra i popoli. Quest’anno ricorrono i trent’anni dalla caduta del muro di Berlino, un evento epocale nella storia contemporanea europea e mondiale. Per questo abbiamo voluto che la nuova edizione del Festival divenisse occasione per sviluppare una riflessione sull’Europa e il mondo di oggi.
Il tema centrale dell’appuntamento sarà una riflessione sull’Europa di oggi e sui “nuovi muri”, materiali e immateriali, che minacciano la pacifica convivenza e le relazioni tra gli esseri umani.

VENERDÌ 15 NOVEMBRE
Ore 17.30 Palazzo Loggia, Salone Vanvitelliano Piazza della Loggia, 1 INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL DELLA PACE Un approfondimento sull’Europa di ieri e di oggi e sul significato dei vecchi e dei nuovi muri che dividono la famiglia umana
Ore 19.00 Auditorium di Santa Giulia Via Piamarta, 4 Inaugurazione della mostra AVREMO ANCHE GIORNI MIGLIORI. ZEHRA DOĞAN. OPERE DALLE CARCERI TURCHE
Ore 21.00 Auditorium San Barnaba – Corso Magenta, 44/a LA DIVINA COMMEDIOLA Reading e commento de l’Inferno tratto dalla Divina Commedia di Ciro Alighieri  di e con Giobbe Covatta spettacolo promosso da Associazione e Fondazione Museke Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

SABATO 16 NOVEMBRE
Ore 10.30 – 12.30 Aula Magna Università Cattolica del Sacro Cuore Via Trieste, 17 MUSEKE 2030: TALKS & TRENDS SUL COOPERARE PER CRESCERE Tavola rotonda sulla cooperazione internazionale a cura di Associazione e Fondazione Museke intervengono Giobbe Covatta, Nico Lotta, Fabio Corazzina, Giovanni Vaggi modera Giusi Legrenzi Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Ore 14.00 – 17.00 MO.CA Via Moretto, 78 MUSEKE 2030: COOPERARE PER CRESCERE Tavoli di lavoro con cooperanti, imprenditori, giovani e veterani del volontariato Ingresso libero fino ad esaurimento posti iscrizioni eventbrite.it
Ore 15.00 San Cristo, Centro Missionari Saveriani Via Piamarta, 9 Inaugurazione della mostra fotogra ca 100 ANNI DI PACE LA COSTRUZIONE DELLA PACE DAL NOVECENTO AD OGGI a cura di Centro Sereno Regis, Torino promossa da Movimento Nonviolento, Missionari Saveriani, ACLI, Pax Christi, OPAL interviene Angela Dogliotti Ingresso gratuito – Aperta fino al 30 novembre

DOMENICA 17 NOVEMBRE
Ore 17.00 Spazio Bunker Vittorio Arrigoni Via Federico Odorici, 6 Inaugurazione della mostra fotogra ca AL DI LÀ DEI MURI a cura di Intermed Onlus Ingresso libero
Ore 18.00 Museo Diocesano Via Gasparo da Salò, 13 Superare i muri visibili e invisibili LA FINANZA ETICA PER LE ATTIVITÀ UMANITARIE Convegno a cura di Banca Etica Intervengono Elisa Bacciotti, Alessandro Metz, Donatella Albini, Nello Scavo, Marco Mensurati, Agostino Zanotti modera Francesco Zambelli Ingresso libero con prenotazione consigliata
Ore 21.00 Spazio C.AR.M.E Via delle Battaglie, 61 Superare i muri visibili e invisibili MUSICA LEGAME DEL MONDO ALESSANDRO SIPOLO IN CONCERTO Concerto a cura di Banca Etica in presenza di Mediterranea Saving Humans e della Campagna Prima le Persone – Io Accolgo Brescia Alessandro Sipolo voce e chitarra acustica Omar Ghazouli chitarra elettrica Paolo Malacarne tromba e cori Daniela Savoldi violoncello Ingresso libero fino ad esaurimento posti Prenotazione consigliata

LUNEDI 18 NOVEMBRE
MURI DI IERI, MURI DI OGGI promosso da University for Peace (U4P) Centro studi e servizi dell’Università degli Studi di Brescia
Ore 11.00 Università degli Studi, Facoltà di Ingegneria (Atrio d’ingresso) via Branze, 38 Inaugurazione della mostra fotogra ca IL MURO DI BERLINO di Rolando Giambelli interviene Maurizio Tira
Ore 15.00 Università degli Studi – Dipartimento di Giurisprudenza, Aula 1 Via San Faustino, 41 IL MURO COME OSTACOLO ALLA COESIONE SOCIALE Tavola rotonda intervengono Maurizio Tira, Cinzia Cremonini, Carlo Alberto Romano, Patrizia De Cesari, Francesco Castelli, Giancarlo Provasi presiede Roberto Cammarata introduce Marco Castellani
Ore 21.00 Salone Apollo del Rettorato dell’Università degli Studi Piazza del Mercato IL MURO Pièce teatrale di e con Marco Cortesi e Mara Moschini Ingresso su iscrizione ilmuro.eventbrite.it no ad esaurimento posti disponibili

MARTEDI 19 NOVEMBRE
Ore 21.00 Cinema Nuovo Eden via Nino Bixio, 9 Proiezione del lm EDITH STEIN. Rose in Winter a cura di Cooperativa Cattolico Democratica di Cultura (CCDC) interviene il regista Joshua Sinclair Ingresso a pagamento

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE
Ore 17.30 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio ARMI, OMICIDI IN FAMIGLIA, FEMMINICIDI COME PREVENIRE L’ILLEGITTIMA OFFESA? QUALI TUTELE PER LE VITTIME? Tavola rotonda promossa da OPAL Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e politiche di sicurezza e difesa di Brescia intervengono Elisabetta Aldrovandi, Giorgio Beretta, Beatrice Ferrari, Fabio Piacenti moderatori Diego Motta, Cristina Scaroni Ingresso libero
Ore 20.30 Largo Formentone PRESIDIO CON FIACCOLATA PER SILVIA ROMANO A un anno dal rapimento della cooperante italiana

GIOVEDI 21 NOVEMBRE
Ore 18.00 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio I DUE VOLTI DELLA PACE Conferenza sui diritti umani e le s de dell’uguaglianza promosso da University for Peace (U4P) Centro studi e servizi dell’Università degli Studi di Brescia interviene Massimo Brutti introduce Antonello Calore
Ore 20 .00 Der MAST Via Giosuè Carducci, 17/E Abbattere i muri WOMEN IN JAZZ Mostra fotogra ca di Roberto Cifarelli e Fabio Rizzini a seguire Carla Marciano Quartet in Psychosis – Homage to Bernard Herrmann Der Mastin collaborazione con Jazz On The Road e CLAPS Spettacolo dal vivo introduce Laura Castelletti Ingresso biglietto intero € 10,  ridotto € 5 info@dermast.art 392 489 0202
Ore 21.00 Cinema Nuovo Eden Via Nino Bixio, 9 Brescia 1989 | 2019 – Trent’anni senza Muro a cura di Nuovo Eden DIE MAUER (IL MURO) Un lm di Jürgen Böttcher introduzione di Leonida Tedoldi Ingresso biglietto intero € 6, ridotto € 5

VENERDI 22 NOVEMBRE
Ore 17.30 Palazzo Loggia Salone Vanvitelliano Incontro con Zehra Doğan LA QUESTIONE CURDA PRIMA E DOPO L’INVASIONE TURCA DEL NORD DELLA SIRIA L’artista curda dialoga con Alberto Negri, Francesco Mazzucotelli, Yilmaz Orkan, Martina Pignatti Morano modera Claudio Gandolfo
Ore 21.00 Cinema Nuovo Eden Via Nino Bixio, 9 L’ALTRA RIVA (SCRITTA SUL MURO) A trent’anni dalla caduta del muro di Berlino una serata di parole, canzoni e immagini, fra storia e metafora con Beatrice Faedi attrice, Alessandro Adami voce e chitarra Carlo Gorio chitarra, Stefano Zeni violino Nino Locastro videomaker Ingresso libero con prenotazione consigliata

SABATO 23 NOVEMBRE
Ore 16.00 Museo di Santa Giulia Via Musei, 81/b APPUNTAMENTO IN MOSTRA CON ZEHRA DOĞAN organizzato da Comune di Brescia – Fondazione Brescia Musei Ingresso con prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento posti disponibili).
Ore 20.45 Chiesa Parrocchiale di Cristo Re Borgo Trento, Via Fabio Filzi, 5 LA MUSICA CHE UNISCE Concerto corale e strumentale organizzato da Diocesi di Brescia, Parrocchia di Cristo Re e M° Gérard Colombo Direttore Maestro Gérard Colombo Note introduttive Marco Bizzarini Gabriele Levi organo – Laura Hernandez Garcia viola Nicola Ziliani contrabbasso – Corale polifonica di Cristo Re con i partecipanti al laboratorio corale Ingresso libero

DOMENICA 24 NOVEMBRE
Ore 21.00 Der MAST Via Giosuè Carducci, 17/E Abbattere i muri L’ABBAZIA SENZA MURI DEL GIGANTE GARGANTUA Conferenza-spettacolo di ContaminAzioni in collaborazione con Movente regia Francesco Bu oli con Giorgio Cervati, Angiolino Filippini Ingresso biglietto intero € 10,  ridotto € 8

LUNEDI 25 NOVEMBRE
Ore 18.00 Palazzo Loggia, Sala dei Giudici ITALIA RIPENSACI Iniziativa di aggiornamento sulla campagna di adesione al trattato sulla proibizione delle armi nucleari. Cerimonia della rma di adesione alla campagna da parte dei nuovi Comuni con i Sindaci della Provincia di Brescia e con Lisa Clark

MARTEDI 26 NOVEMBRE
Ore 10.30 Auditorium Primo Levi Via Balestrieri, 6 IL FATTORE UMANO NELLO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL PIANETA Convegno sulla cooperazione internazionale a cura di Intermed Onlus Intervengono: Santina Bianchini, Antonella Bertolotti, Giuseppe Braghieri Testimonianze di Mr Retos e Mr Cyril Egobiambu OIS Osservatorio Internazionale Salute
Ore 17.00 – 19.00 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio NUOVI ORIZZONTI DI SVILUPPO NEI PAESI EMERGENTI Conferenza a cura di Intermed Onlus intervengono: Massimo Amato, Antonella Bertolotti, Santina Bianchini, Giuseppe Braghieri modera Anna Della Moretta

MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE
Ore 18.00 Museo Diocesano Via Gasparo da Salò, 13 I MURI NEL MONDO TRA STORIA E ATTUALITÀ Un confronto a partire da due recenti pubblicazioni intervengono: Emilio Del Bono Sindaco del Comune di Brescia Piero Graglia Autore di Il Muro. Berlino e gli altri (ed. People) Silvia Dalzero Autrice di Oltre il muro. Elogio della contraddizione. I muri che dividono il mondo (Liberedizioni) modera Riccardo Bormioli

GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE
Ore 18.00 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio Presentazione del libro di Behrouz Boochani NESSUN AMICO SE NON LE MONTAGNE LETTERATURA E RESISTENZA Dialogo con l’autore recluso in collegamento Skype organizzato da Nuova Libreria Rinascita intervengono Roberto Cammarata, Francesca Mancini, Omid To ghian, Thomas Bendinelli
Ore 21.00 Der MAST Via Giosuè Carducci, 17/E – Brescia Abbattere i muri CONCERTO SENZA FRONTIERE. L’IGNOTO SPAZIO PROFONDO Concerto di musica contemporanea con letture e videoproiezioni di Altre Voci Ensamble in collaborazione con ContaminAzioni Paolo Grillenzoni percussioni, Laura Bersani auto Elena Bettinetti voce recitante Ingresso biglietto intero € 10,  ridotto € 8

VENERDI 29 NOVEMBRE
Ore 8.30 – 18.00 Auditorium Primo Levi via Balestrieri, 6 PERIFERIE DELLA CURA LEGAME SOCIALE E BENESSERE PSICHICO TRA PSICHIATRIA TERRITORIALE E ETNOPSICHIATRIE 4a Giornata studi dedicata a Federico Corallini Coordinamento Progetti Sprar intervengono Marco Fenaroli, Caterina Gozzoli, Roberto Bertolino, Paolo Cianconi, Alberto Siracusano, Michele Ribolsi a seguire Esperienze e analisi di casi clinici a confronto Ingresso libero
Ore 18.00 Palazzo Loggia, Sala Giudici Piazza della Loggia, 1 COS’È L’HOLODOMOR? Discussione sul volume Ucraina. Il genocidio dimenticato. 1932-1933 intervengono Ettore Cinnella e Marco Fenaroli introduce Paolo Fontana

SABATO 30 NOVEMBRE
Ore 9.30 Casa Circondariale di Canton Mombello Nerio Fischione Via Spalto San Marco, 20 Presentazione del volume LIBRO UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UMANI IN 7 LINGUE intervengono Roberto Cammarata, Francesca Paola Lucrezi, Luisa Ravagnani, Carlo Alberto Romano, Marcello Zane, Dania Zanotto, Andrea Cavaliere
Ore 21.00 MO.CA, Salone delle Danze Via Moretto, 78 LA BELLEZZA TI STUPIRÀ Performance/installazione di Enzo Cosimi a cura di Wonderland Festival / Residenza IDRA regia, video, coreogra a Enzo Cosimi Flavia Passigli violoncello con la partecipazione degli ospiti dell’Associazione Dormitorio S. Vincenzo De Paoli Ingresso biglietto unico € 20

Giornate nella natura per bambini
Nov 24@10:00–16:00
Giornate nella natura per bambini @ Scuderia Cà D'Abra Puegnago | Puegnago del Garda | Lombardia | Italia

Giornate nella natura per bambini organizzate per conoscere e stare a contatto con il cavallo e il cane

Sono adatte a bambini dai 3 ai 10 anni.

Per partecipare è necessario indossare scarponcini o stivaletti e pantaloni lunghi.
E’ consigliabile portare un cambio

Attività a cavallo

– visita guidata alla scuderia
– pulizia e bardatura di cavali e pony
– messa in sella e giochi a cavallo
– passeggiate in campagna e nel bosco con pic-nic
– laboratori e giochi di gruppo

Attività con i cani

– approccio al cane
– comunicazione e conoscenza del cane
– giochi, percorsi e ricerche per divertirsi

In caso di maltempo la giornata sarà annullata.
Meglio contattare direttamente gli organizzatori

Costo:
€ 25 giornata intera (con pranzo al sacco)
€ 15 mezza giornata

Prenotazione entro 5 giorni dalla data desiderata

Microeditoria del fumetto
Nov 24@10:00–19:30

Microeditoria del fumetto è una giornata dedicata a fumetto e illustrazione, nata dalla collaborazione fra MalEdizioni, Festival Tra le Nuvole, Comune di Orzinuovi e Rassegna della Microeditoria.
Mostre, incontri con gli autori e una mostra mercato delle autoproduzioni e della piccola editoria di fumetto sono solo alcune delle cose che succederanno il 24 novembre 2019 presso la Rocca di Orzinuovi dalle 10.00 e le 19.30.

L’intento della Microeditoria del fumetto è dare modo a tutti di conoscere il mondo del fumetto e dell’illustrazione, il festival accoglie nella mostra mercato oltre trenta fra microproduzioni indipendenti, piccoli editori e collettivi d’illustratori, mettendo l’accento su ricerca e sperimentazione, su ciò che di dirompente e di nuovo bolle nella grande pentola del fumetto.

Una giornata alla Rocca del Comune di Orzinuovi e per scoprire e lasciarsi affascinare dal fantastico mondo dei fumetti.
Draghi psichedelici, lance stilografiche e rocche fiammeggianti….

Esposizioni, incontri con gli autori e una mostra mercato delle autoproduzioni e della piccola editoria di fumetto

Programma

MOSTRA MERCATO (10.00-19-00)
Mostra mercato delle autoproduzioni e della piccola editoria di fumetto.
Un’occasione unica per scoprire tutto ciò che ha da offrire il mondo del fumetto indipendente con collettivi artistici, illustratori e riviste sperimentali.

MOSTRE
• SERIGRAFIE VERSO ORIENTE
con stampe serigrafiche di STRANE DIZIONI feat. TOMI UM (KOR) + IGOR HOFBAUER (CRO) e MATRICI APERTE feat. KEITA NAKASONE (ITA/JPN)
Un mostra serigrafica che vuole proporre un viaggio visivo verso oriente attraverso la collaborazione con due serigrafie che si occupano di stampa d’arte
• SOLA NEL BOSCO
con l’illustratrice JESSICA CIOFFI in arte LOPUTYN
Mostra personale della giovane illustratrice e fumettista Jessica Cioffi, uno dei nomi più interessanti fra i giovani talenti del fumetto bresciano
• PICCOLO ATLANTE DEL PERDERSI E RITROVARSI
con l’illustratrice e scultrice SILVIA TRAPPA
Un viaggio lungo e condiviso che ha portato un gruppo di giovani ragazzi a perdersi per le vie di una città e a ritrovarsi tra le colonne di “Matrici Aperte” per raccontare l’esperienza con parole e immagini. Compagni di viaggio La Nuvola e Silvia Trappa che hanno unito i pezzi al fine di creare questo Piccolo Atlante
• UN’IMMAGINE COORDINATA PER FAHRENHEIT 451 DI RAY BRADBURY
con l’illustratore e designer LORENZO FANTETTI
Nel suo essere espressione di un potere autoritario e repressivo, a cui i servili cittadini devono dare massima fiducia e collaborazione, il Corpo di vigili del fuoco di Fahrenheit 451 (romanzo di Ray Bradbury del 1953) costruisce la propria propaganda con gli strumenti della comunicazione visiva, la corporate identity e la diffusione pervasiva di un vero e proprio brand. Il progetto in mostra espande visivamente la narrazione fantascientifica con un universo grafico speculativo e fittizio, indagando le contraddizioni etiche delle identità visive coordinate
• DIVIETO D’AFFISSIONE
mostra d’illustrazione negli spazi per le pubbliche affissioni con opere di CHIARA ABASTANOTTI e MARINO NERI

PRESENTAZIONI

ore 11.00 Presentazione della mostra PICCOLO ATLANTE DEL PERDERSI E RITROVARSI con la scultrice e illustratrice SILVIA TRAPPA

ore 15.00 ROBERTO BAGGIO • CREDERE NELL’IMPOSSIBILE presentazione del fumetto sul Divin Codino, pubblicato da BeccoGiallo Editore, con lo sceneggiatore MATTIA FERRI e il disegnatore NICOLÒ BELANDI

ore 16.30 ABBANDONARE LA STRADA MAESTRA un confronto tra le fumettiste LOPUTYN e IRIS BIASIO, per raccontare di sentieri inesplorati e crescita

ore 18.00 IL RITORNO DI VIP, MIO FRATELLO SUPERUOMO: dall’animazione al graphic novel con il regista BRUNO BOZZETTO e il disegnatore GRÉGORY PANACCIONE Presentazione del libro Minivip & Supervip – Il mistero del Via Vai (Bao Publishing)

EVENTI OFF: ASPETTANDO LA MICROEDITORIA DEL FUMETTO

CINEFORUM TRA LE NUVOLE
Tre mercoledì di cinema in attesa del festival, in collaborazione con Cineforum Orzinuovi
Ore 20.45 presso il Centro Culturale Aldo Moro, Via Palestro 17, Orzinuovi

PROIEZIONI
13 NOVEMBRE – LITTLE MISS SUNSHINE
20 NOVEMBRE – VIP, MIO FRATELLO SUPERUOMO
27 NOVEMBRE – IL TRENO PER IL DARJEELING

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DEL LABORATORIO DI FUMETTO
22 NOVEMBRE 18.30 > Biblioteca comunale di Orzinuovi In collaborazione con Startlab

Tutti gli eventi del festival sono gratuiti

PROGRAMMA-2019-microeditoria-Orzinuovi

Natale in Fattoria
Nov 24@10:00–16:00

Torna per il quarto anno Natale in Fattoria!

Giornate in fattoria in contatto con la natura nella magica atmosfera del Natale!
Grandi e bambini verranno accompagnati in un percorso a tappe ricco di attività e saranno trasportati in un ambiente unico e speciale come la fattoria dove potranno vivere a pieno l’atmosfera del vero Natale di una volta. In queste giornate i visitatori, grandi e piccoli, possono  esprimere la loro creatività e fantasia nella realizzazione di diverse attività e laboratori a tema riscoprendo gli usi e costumi del mondo contadino e conoscendo meglio gli animali che ne fanno parte.

Babbo Natale chiede aiuto: diventa anche tu elfo per un giorno!

Sull’aia della fattoria, le famiglie verranno accolte dal Capo Elfo e dal suo fidato Theodore per iniziare un percorso divertente ed emozionante:

    • la prima tappa del percorso sarà presso la nuova Area Trucco Elfi dove adulti e bambini entreranno nell’incantante atmosfera di Natale in Fattoria truccandosi da Elfi e ricevendo il cappellino verde
    • La lettura della “favola magica del Natale” e la “Danza elfica propiziatoria” permetteranno ai partecipanti di mettersi nei panni degli aiutanti di Babbo Natale impegnati nei laboratori elfici, fino all’incontro con Babbo Natale in persona

carol-e-ben-e-babbo-natale-natale-fattoria-2019

    • Nel laboratorio elfico presso la sartoria dell’Elfa Naima, i piccoli aspiranti elfi decoreranno il vero e proprio Cappellino degli Elfi (dato IN OMAGGIO A TUTTI: grandi e piccini) così da potersi far riconoscere da Babbo Natale.
    • L’incontro con l’Elfo Jackie porterà a realizzare l’energetica composizione magica per le renne di Babbo Natale

laboratorio-pozione-natale-fattoria-familydays

    • Una tappa alla biblioteca della residenza di Babbo Natale, incredibilmente realizzata al tepore delle balle di fieno, permetterà, insieme a mamma e papà, di scrivere la letterina che potrà poi essere consegnata di persona a Babbo Natale.
    • In attesa di incontrare Babbo Natale nella sua casetta i bambini potranno salire e scendere dalla nuovissima slitta di Babbo Natale e ancora dalla carrozza e dal carretto degli elfi e di Babbo Natale e potranno fare una prova guida sul magico trattore dell’Elfo contadino, tutti parcheggiati nel cortile o nel prato, in attesa del volo nella Santa notte.
    • Saranno inoltre a disposizione la piscina di mais e di fieno per divertenti tuffi e capriole.

vasca-mais-natale-fattoria-2019

  • novità dell’edizione 2019:  un’area con i giochi di una volta dove tutti, grandi e piccini, si potranno divertire con i giochi degli antenati degli elfi di Babbo Natale e  un giro sulla slitta natalizia trainata dal magico trattore rosso della fattoria
  • Incontro con Babbo Natale, non prima di aver salutato il segretario di Babbo Natale Hansen che consegnerà a tutti i bambini il DIPLOMA DI ELFO CERTFICATO a tutti gli apprendisti meritevoli
  • l’elfa Coco accompagnerà i visitatori all’interno della stalla per conoscere le caratteristiche e le abitudini dei bovini da latte: vitellini, vacche, manze e tori e le famiglie potranno poi proseguire la visita alla Fattoria alla scoperta dei suoi animali
E poi ancora…

Photo Set Elfico in mezzo alle balle di fieno, mercatino degli hobbisti e punto ristoro

Da sapere:

⇒ Il percorso è adatto per bambini dai 2 anni in su. Per i più piccoli (2-3 anni), è consigliato il supporto degli accompagnatori durante i laboratori.

La parte relativa ai soli laboratori dura circa 60 minuti e il percorso completo circa 2 ore.

Per consentire il corretto svolgimento delle attività, gli ingressi avverranno in modo scaglionato durante l’arco della giornata con accesso a gruppi di 40 bambini (e relativi genitori) ogni 40 minuti a partire dalle ore 10.00 fino alle 16.00

I laboratori, viste le temperature rigide del periodo anche per gli Elfi, si terranno al chiuso e in luoghi riscaldati e anche i genitori saranno chiamati a partecipare alle attività con i loro bambini e ad immergersi nello speciale clima del Natale.
Sarà sempre a disposizione un’area di appoggio al chiuso e riscaldata per prendersi una pausa dal freddo o per accogliere fratellini o sorelline più piccoli.

E’ richiesta e obbligatoria la prenotazione

WELCOME WEEK END 23- 24 NOVEMBRE: 20% di sconto su tutti i biglietti e pacchetti famiglia.
(Per chi ha già prenotato, lo sconto è già applicato)

Prenota QUI la tua giornata

Sagra del Pursèl a Fiesse
Nov 24@10:00–20:00
Sagra del Pursèl a Fiesse @ Fiesse | Fiesse | Lombardia | Italia

Sagra del Pursèl a Fiesse

Ritorna la Sagra più attesa della bassa Bresciana!
Tre giorni all’insegna del divertimento, buon cibo, espositori vari e rimembranza delle vecchie usanze

Per due giorni si farà il pane in piazza, laboratorio per grandni e piccini

Domenica dimostrazione di concia del maiale con i norcini fiessesi

Spettacoli e sorprese per i 40 anni del Teatro Telaio
Nov 24@10:00–18:00
Spettacoli e sorprese per i 40 anni del Teatro Telaio @ Brescia | Lombardia | Italia

Per i primi quarant’anni di teatro per i piccoli il Teatro Telaio festeggia in un teatro “da grandi” come il Teatro Sociale e anche su una magica Giostra musicale che vi porterà lontano senza dover fare un passo

SPETTACOLI E SORPRESE!

In programma un weekend ricco di magia per un compleanno importante!

Venerdì 22 Novembre

dalle ore 18.00 Piazzetta Bruno Boni
La dinamica del controvento solo in caso di bel tempo
Giostra musicale (gratuita)
Teatro Necessario

Trasportati dalle suadenti note di un pianoforte suonato dal vivo e cullati dal lento movimento di un tappeto che si libra a mezz’aria, ruotando senza sosta, questo affascinante carosello musicale vi porterà lontano senza dover muovere un passo.
Salite a bordo e varcate la soglia di un mondo in cui la musica riempie il tempo e ne fa uno spartito da suonare, una pagina dopo l’altra, un giro dopo l’altro…

La Dinamica del Controvento è un’installazione di ferro, vecchi libri e damigiane, il cui meccanismo è concepito come una delle giostre del tempo che fu, ma con un magico potere in più: portare la musica classica per le strade, le piazze, le fiere, i festival e gli eventi nello spazio pubblico di tutta Italia, coinvolgendo e affascinando spettatori di tutte le età. Il carosello musicale accoglie il pubblico del suo breve concerto per pianoforte volante su un tappeto da Le mille e una notte, che gira a mezz’aria, sospinto dalla melodia di alcuni celebri brani che hanno fatto la storia della musica

Sabato 23 Novembre

ore 10.00 – 15.00 e 18.00 Piazzetta Bruno Boni
La dinamica del controvento – solo in caso di bel tempo
Giostra musicale (gratuita)
Teatro Necessario

Domenica 24 Novembre

PIAZZETTA BRUNO BONI
– ore 10.00 – 15.00 – 18.00
Teatro Necessario – LA DINAMICA DEL CONTROVENTO – Giostra musicale – (gratuito) – solo in caso di bel tempo

TEATRO SOCIALE (via Cavallotti 20 – Brescia)
ore 10.30 e 16.00 Visita teatralizzata (prenotazione obbligatoria) – SOLD OUT
ore 11.00 STORIA DI UN BAMBINO E DI UN PINGUINO – Spettacolo per bambini dai 4 anni – € 5 – SOLD OUT

ore 16.30 ULISSE DOVE SEI? PRIMA NAZIONALE – Spettacolo per bambini dai 6 anni – € 5

Letture a colazione… in libreria!
Nov 24@10:30–11:30
Letture a colazione... in libreria! @ La Libreria dei Ragazzi | Brescia | Lombardia | Italia

LETTURE A COLAZIONE… IN LIBRERIA

Letture a cura della Libreria dei Ragazzi

Un dolce risveglio per tutti i bambini a base di letture ad alta voce, seguite da deliziosi croissant (gentilmente offerti dalla Pasticceria Baby K) e succhi di frutta.

Per bambini dai 3 ai 5 anni.

Ingresso libero e gratuito!

Storia di un bambino e di un pinguino
Nov 24@11:00–12:00

STORIE IN FAMIGLIA è la sezione di STORIE STORIE STORIE dedicata alle famiglie e bambini anche piccolissimi.

Programmazione speciale per i festeggiamenti del 40° anniversario del Teatro Telaio

Storia di un bambino e di un pinguino

C’è un bambino che un giorno trova un pinguino davanti alla porta di casa. Un pinguino che sembra davvero molto molto triste. Probabilmente si è perso, e il bambino cerca di capire da dove arriva, cosa vuole: “perché è triste questo pinguino”?
Il bambino decide di trovare il modo di riportarlo a casa, costruisce una barca e affronta con lui il lungo viaggio verso il Polo Sud, perché, come tutti sanno, i pinguini vivono al Polo Sud. Ma se non fosse quello di tornare a casa il suo primo desiderio?

Una storia buffa per parlare di mondi sconosciuti che si incontrano, della difficoltà di comunicare e comprendere chi è altro da noi, di un oceano da solcare per far crescere in noi affetto ed amicizia. E così diventare grandi. Come nasce un dialogo? Sono così importanti le parole? Tra mille gesti che restano incompresi e piccole gag surreali, continui fraintendimenti, alcuni enormi, altri apparentemente insignificanti, tra mille avventure e tempeste, i due arriveranno alla fine del loro viaggio.  Ma un viaggio può veramente avere una fine?

Spettacolo per bambini dai 4 anni

Spettacolo SOLD OUT!
Calendario appuntamenti per il 40° del Teatro Telaio⇓

40-anni-teatro-telaio-2019

Baby Cooking
Nov 24@14:00–14:30
Baby Cooking @  Ristorante Pollicino  - C.C. Le Porte Franche

I Bambini potranno preparare la loro prima pizza fatta in casa.

Dalla preparazione dell’impasto fino alla messa in forno, sempre seguiti dal nostro staff con l’unico obiettivo di farli divertire e vivere un’esperienza unica e giocosa!

Esperienze in Miniera
Nov 24@14:00–17:00
Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!

Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Siamo aperti tutte le domeniche dalle ore 14, ultimo ingresso 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

A partire dal mese di marzo la miniera è sempre visitabile la domenica dalle 14.00 alle 17.00 e nei mesi di giugno, luglio e agosto anche la domenica mattina dalle 10.00 alle 12.00. Ad agosto anche di sabato!

Inoltre sono in programma Aperture straordinarie in occasione di: Pasquetta – 25 aprile – 1 maggio – 2 giugno- 15 agosto – 8 dicembre

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.

Marzo – domenica ore 14-16.30

Aprile – domenica ore 14-16.30

Maggio – domenica 10-12 e 14-16.30

Giugno – domenica 10-12 e 14-16.30

Luglio – domenica 10-12 e 14-16.30

Agosto (dall’1 al 5) – sab e dom 10-12 e 14-16.30

Agosto (dal 6 al 26) – tutti i giorni 10-12 e 14-16.30

Settembre domenica 10-12 e 14-16.30

Ottobre – domenica ore 14-16.30

Novembre – domenica ore 14-16.30

Dicembre – domenica ore 14-16.30

Open day a Palazzo
Nov 24@14:00–22:00
Open day a Palazzo @ Palazzo e del museo Raìs

OPEN DAY A PALAZZO

Dalle 14 alle 22 di domenica 24 novembre, le porte di tutte le sale del Palazzo e del museo Raìs saranno aperte con ingresso libero, un occasione per vedere, o rivedere, le magnifiche sale affrescate e scoprire tutte le attività che si svolgono al suo interno.

La cooperativa Antica Terra preparerà merende e aperitivi con tutti i loro prodotti naturali e locali e sarà possibile fare anche shopping natalizio!

• Dalle 15.30 alle 17.30:
Nel torrione al primo piano con Pianeta FiloFilo e Patrizia Castracani:

CERCHIO DEL FEMMINILE E MANDALA

Un momento prezioso dedicato alla donna per riscoprire il valore, la capacità creativa e gli infiniti doni che risiedono nella loro anima. Un momento per portare amore al corpo, ascolto alle emozioni. Un’occasione per fermarsi, respirare, incontrarsi ed incontrare altre meravigliose donne con cui condividere un momento prezioso.
L’evento è a numero chiuso.
È necessaria la prenotazione: Patrizia 3405412611

• Ore 18.00:
Nel torrione a piano terra l’Assessorato alla Cultura e il Comune di Cigole, in collaborazione con Periscope for Arts, vi invitano al terzo appuntamento con la Stagione Autunnale di Concerti:

STRUMENTI VIRTUOSI

Questa volta saranno i singoli strumenti a mettersi in mostra, in organici diversi, con un programma che prevede concerti di strumenti solistici, con accompagnamento, o “a solo”, ossia dove un singolo strumento acquisisce importanza di spicco rispetto agli altri con cui sta suonando, oppure si esibisce propriamente da solo, senza alcun accompagnamento.

Per l’occasione uno “special guest” della giornata:
al violino la giovane solista di Cigole, Arianna Zorza.

I doni di Santa Lucia
Nov 24@14:30–19:30
I doni di Santa Lucia @ Darfo Boario Terme | Lombardia | Italia

In occasione della festa di Santa Lucia l’Amministrazione Comunale propone “Laboratori per l’infanzia: i doni di Santa Lucia”.

L’iniziativa è riservata ai bambini nati dal 2009 al 2014, quindi dai 5 ai 10 anni

La partecipazione è libera e gratuita. Si accettano sino ad un massimo di 60 partecipanti per giornata. I bambini potranno scegliere in quale giorno partecipare (domenica 17 o domenica 24 novembre).
Verrà riservata la precedenza ai bambini residenti nel Comune e agli alunni frequentanti i due istituti comprensivi operanti sul territorio. Le iscrizioni si riceveranno presso la sede della Biblioteca Civica “Margherita Biondi” e saranno registrate seguendo la data d’iscrizione (entro mercoledì 13 novembre 2019).

Durante l’attività di laboratorio i partecipanti realizzeranno un lavoro che al termine dell’iniziativa dovrà essere consegnato agli organizzatori. I bambini potranno ritirare il proprio elaborato artistico sabato 14 dicembre dopo la festa conclusiva.

I bambini saranno invitati a partecipare ai laboratori da soli, senza la presenza di accompagnatori adulti.

A conclusione dell’evento, sabato 14 dicembre ai piccoli partecipanti verrà consegnato un cadeau. La manifestazione si terra alle ore 20.00 presso il teatro San Filippo di Darfo, a cui farà seguito lo spettacolo “I bestiolini” di e con Gek Tessaro.

PROGRAMMA:

DOMENICA 17 NOVEMBRE
Ex Convento – Via Quarteroni, 10 – Darfo

ore 14.30: Chiesetta ex Convento
Laboratori condotti dall’Associazione Artebambini. Animatti animali e insetti “artisticamente modificati”. Durante l’attività di laboratorio, utilizzando fil di ferro e materiale di recupero prenderanno forma animali reali o immaginati. Tra arte e scienza, realtà ed immaginazione, saranno composti gli animali “geneticamente modificati”.
Gli animali hanno accompagnato da sempre l’evoluzione dell’uomo: prima li cacciavamo, poi li usavamo per lavoro e infine per farci compagnia. Spesso ci dimentichiamo di quei piccoli fastidiosi insetti: aracnidi, invertebrati … etc., anche loro fondamentali per l’equilibrio del nostro ecosistema. Un viaggio alla scoperta delle creature che insieme a noi vivono sulla terra. Un percorso per costruire, immaginare e progettare animali mai visti.

ore 16.00: Ritiro dei lavori realizzati nell’attività di laboratorio

ore 16.30: Merenda per tutti.

Nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00: apertura straordinaria della Biblioteca

DOMENICA 24 NOVEMBRE – ore 15.00 – Biblioteca Civica
Marlene Baiguini, vincitrice del concorso letterario nazionale di narrativa per ragazzi “Tomolo experience 2019”, presenterà il suo libro I PALADINI DELLA LUCE

SABATO 14 DICEMBRE Teatro San Filippo – Darfo
Ore 20.00: Momento conclusivo: a tutti i bambini che avranno preso parte ai laboratori verrà consegnato un piccolo cadeau a ricordo della partecipazione ai laboratori.

Ore 20.45: Spettacolo Teatrale I bestiolini di e con Gek Tessaro
Pubblico: dai 3 anni e famiglie
Ingresso gratuito

Le domeniche al MarteS
Nov 24@14:30–18:00

Laboratori pratici e creativi per le famiglie, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti

Trascorrere una domenica piacevole e istruttiva, dando modo ai bambini di divertirsi ed imparare nel medesimo tempo: questa la proposta, pensata per le famiglie, delle Domeniche al Museo, MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera (Bs), una straordinaria collezione di oltre 180 capolavori della pittura veneta e lombarda raccolti dall’imprenditore Luciano Sorlini, aperta al pubblico dalla primavera 2018.

I laboratori, dedicati ai bambini e ai loro genitori, saranno un appuntamento fisso per tutta la durata dell’anno  il pomeriggio di ogni quarta domenica del mese. Lo scopo è quello di avvicinare le famiglie al museo attraverso laboratori pratici e creativi, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti alla scoperta di alcuni dipinti della collezione.

L’attività avrà una durata di circa un’ora e mezza.

Nel pomeriggio sono in programma due turni:
alle ore 14.30
alle ore 16.30
Il costo è di € 3,00 a partecipante.

Vi sono ammessi bambini dai 5 agli 11 anni, che devono essere accompagnati da un genitore (o da un adulto) per tutta la durata del laboratorio.

Prenotazione necessaria – i posti sono limitati

Date e attività:
31 marzo – L’opera prende vita
28 aprile – Natura e arte
26 maggio – Caccia all’indizio
23 giugno – Il volo degli angeli
28 luglio – Un museo alla moda
25 agosto – Quante emozioni…
22 settembre – Un mo do da collezionare
27 ottobre – La luce
24 novembre – Storie d’amore
26 dicembre – Santi e miracoli

 

Domeniche_Martes_Novembre

La Strada Winter
Nov 24@15:00–23:00
La Strada Winter @ Brescia - centro storico | Brescia | Lombardia | Italia

La Strada Winter

Edizione invernale e natalizia del Festival di circo contemporaneo, teatro, danza e musica che coinvolge il centro storico e alcuni luoghi significativi di Brescia

10 spettacoli in un mese
1 mostra fotografica
Più di 20 artisti in scena
… per un divertimento assicurato anche in inverno
… e una serie di proposte dedicate a un pubblico di tutte le età!

22 novembre
Ore 18.00 Apertura mostra fotografica “Trittico Pina Bausch” – Spazio Bunker – Rifugio Vittorio Arrigoni
Ore 21.00 “Omaggio a Pina” Artemis Danza – Teatro Chiostro San Giovanni
Uno spettacolo-evento con video performance e assoli dedicati alla grande Pina Bausch, nel decennale della sua scomparsa. Nell’ambito de La Strada Winter, in occasione dello spettacolo del 30 novembre, sarà allestita una mostra a cura di Giuseppe Di Stefano, giornalista e critico di danza e membro della Commissione Danza MiBAC: Bamboo blues: un vento caldo e leggero – Omaggio a Pina. Il 30 giugno del 2009 l’improvvisa scomparsa di Pina Bausch, genio indiscusso del Novecento, trovava la compagnia del Tanztheater Wuppertal a Spoleto, per presentare al Festival dei Due Mondi la sua ultima creazione, Bamboo blues. La performance andò regolarmente in scena, in una serata di dolorosa e palpabile emozione, nel ricordo della grande artista e venne percepito come il suo saluto finale. Gli scatti di Di Stefano sono il racconto emozionato ed emozionante dello spettacolo, ma riescono anche a far percepire l’atmosfera irripetibile di quella serata, in cui l’espress

23 novembre
Ore 21.00 “Pout pourri” Industria Scenica – Teatro Chiostro San Giovanni
In occasione dei 10 anni della compagnia Elea Teatro fondata da Ermanno Nardi (cresciuto a CastelGoffredo), ritorna in scena “Pout – pourri” il primo e il più irriverente spettacolo prodotto nel 2009 per il centenario della nascita del Futurismo. In scena una narrazione fedele ai movimenti e alle parole protagoniste dei palchi italiani dei primi del Novecento. Un pout pourri è un insieme casuale di fiori e frutti essiccati dal profumo pungente, così lo spettacolo appare come un miscuglio di scene che reinterpretano le modalità e i colori di un varietà d’epoca, eco di parole e forme che riadattano oggi i grandi temi del movimento di Marinetti: la velocità, l’aggressività, l’energia e la ribellione

24 novembre
Ore 16.00 “Granelli” Cordata F.O.R. – Teatro Chiostro San Giovanni
Appuntamento dedicato ai più piccoli con uno spettacolo di clownerie, acrobatica, equilibrismo e parole. Granelli vede un bambino costruire un enorme castello di sabbia, mentre si accorge della quantità di plastica nel mare e dell’inquinamento degli oceani. Una riflessione sul nostro pianeta e su come ognuno possa contribuire a salvarlo

1 dicembre
ore 15.00 “Amami!” Michele Fois – Piazza Vescovado
Vestito a festa e con il suo baule di cianfrusaglie, intende trovare un’anima gemella e chiederà al pubblico di aiutarlo nel suo intento.
ore 15.45 “Cartoon Toylete” El Niño del Retrete – Corso Zanardelli
Momenti poetici con giocoleria ed equilibrismo, sugli aspetti tragicomici della quotidianità
ore 16.45 “Beat Socks” Stefano Locati/Freakclown – Corso Palestro
Una cassa diventa spazio scenico, stereo, baule magico, teatro dei burattini,
ore 17.15 “Raffaello Corti Show” Raffaello Corti – Piazzetta Pallata
Un prestigiatore che si presenta impacciato si trasforma improvvisamente in un mago vero che sa stupire ed emozionare
ore 18.00 “Mago per svago” L’Abile Teatro – Piazza Loggia
Lo spettacolo racconta di un mago, del suo assistente e soprattutto del suo desiderio di conquistare la scena, con un gran finale

14 dicembre
Ore 21.00 “Sonata per tubi” Nando&Maila – Teatro Chiostro San Giovanni
Appuntamento dedicato ai più piccoli con un concerto per tubi e non solo. Musica inconsueta o circo inedito? Sonata per Tubi ricerca le possibilità musicali di alcuni attrezzi di circo, che attraverso delle modifiche e l’uso della tecnologia, diventano degli strumenti musicali a tutti gli effetti. I musicisti suonano noti brani del repertorio classico, con semplici tubi di plastica.

22 dicembre
Dalle ore 16.00 “Surprise” Max Pederzoli/Madame Rebiné – Spazio Danzarte
A seguire, interventi di cerchio e tessuti aerei a cura di Centopercento Teatro
Brindisi natalizio

LUOGHI
Teatro Chiostro San Giovanni, Contrada San Giovanni 8/12, Brescia
Spazio Danzarte, Villaggio Ferrari 25, Brescia
Centro storico: Corso Palestro, Corso Zanardelli, Piazza Loggia, Piazza Vescovado, Piazzetta Pallata
Spazio Bunker – Rifugio Vittorio Arrigoni, Via Odorici 11, Brescia

Natale d’incanto a Salò
Nov 24@15:00–19:00
Natale d'incanto a Salò @ Salò | Salò | Lombardia | Italia

24 novembre
. ore 16.00 Festa della luce
Con le fatine della luce sui trampoli, giocolerie, mangiafuoco, e musiche di Natale cin i pastori della Vlatenesi
Accensione delle luci di Natale

30 novembre
. ore 10.30 Apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio
. ore 15.30 Le pastorelle natalizie allietano il centro storico

1 dicembre
. ore 15.00 Salò Baby Christmas con i personaggi dei cartoni animati, attrazioni, giochi, laboratori creativi e truccabimbi
. ore 16.00 La fiaba del Ghiaccio Musical on ice presso la pista di ghiaccio

Show Cooking al Villaggio di Natale di Chiari
Nov 24@15:00–18:00

SHOW COOKING WEBER
all’interno del Villaggio di Natale 2019 di Chiari (BS)

Segui i consigli delle Animatrici e impara a realizzare piccoli lavoretti Natalizi con materiale di recupero facilmente reperibile a casa tua!
Divertiti con la Fantasia e lo spirito del Natale che si avvicina!

15:00 – 18:00 Animazione per bambini
15:00 – 18:00 Dimostrazione Show Cooking Weber

Evento gratuito

_______

Scopri la Magia del Magico Natale 2019 nel Villaggio di Natale di Chiari

Villaggio di Natale è aperto dal 9 novembre 2019 al 4 gennaio 2020 tutti i giorni in questo orario:
>dal lunedì al sabato 8:30 – 12:00 / 14:00 – 19:00
> TUTTE LE DOMENICHE 9:30 – 12:30 / 14:30 – 19:30

Alberi , luci , presepi , tutto per arredare e decorare la TUA CASA NATALIZIA !Fantastiche idee regalo per te e per i tuoi cari, profumazioni ambiente , candele , giochi per bambini , lanterne , tovaglie , piatti , candelabri , festoni , ghirlande. Ogni articolo presentato per voi in suggestive ambientazioni per lasciarti ispirare e sognare il Magico Natale .

Ingresso gratuito

Scopri tutti gli eventi in programma⇓

eventi villaggio di natale chiari cits 2019

_circuito contemporaneo Brescia – spettacoli per bambini
Nov 24@16:00–17:30
_circuito contemporaneo Brescia - spettacoli per bambini @ Chiostro di San Giovanni Brescia

Spettacoli per bambini all’interno della rassegna teatrale _circuito contemporaneo in scena a Brescia al Chiostro di San Giovanni

domenica 24 novembre / ore 16.00 / Granelli
Granelli è uno spettacolo rivolto ai bambini della scuola primaria e alle famiglie, sul tema della crescita e dello sviluppo individuale. Inoltre, ha lo scopo di sensibilizzare i bambini sull’eco-sostenibilità del pianeta. Tutto questo, attraverso l’utilizzo in scena di alcuni elementi tipici del circo contemporaneo – come corda molle, bicicletta acrobatica, giocoleria e manipolazione di oggetti, acrobatica al suolo, equilibrismi, clownerie – e del teatro fisico.
Circuito CLAPS / La Strada Winter

domenica 15 dicembre / ore 16.00 / Piccolo Principe
La meravigliosa storia di Saint – Euxpery trasformata in versione teatrale per grandi e bambini. Un viaggio nel mondo dell’infanzia accompagnati da musica e teatro per capire meglio il mondo degli adulti. Un meraviglioso racconto carico di simboli che ciascuna persona incontra nel proprio cammino.
Compagnia Chronos3 / Associazione Mario Casnici

domenica 26 gennaio / ore 16.00 / C’era due volte il barone Lamberto
“L’uomo il cui nome è pronunciato, resta in vita”. Da questa frase inizia l’avventura del Barone Lamberto che, ringiovanisce sempre di più, fino ad ottenere la possibilità di vivere una seconda volta.
Ma attenzione! Questo non può accadere a tutti. Ci vogliono dei luoghi speciali, magici, perchè tutto questo sia concesso.
Noi allora che cosa possiamo fare? Forse possiamo imparare a fare le scelte giuste da subito? Ma quali sono le scelte giuste?
Centopercento Teatro

domenica 16 febbraio / ore 16.00 / La gatta con gli stivali
Il testo, scritto da Livia Amabilino è tratto dalla favola originale di Basile con un’aggiunta di stivali, e un lieto fine. La gatta in questione aiuta un pover uomo a far fortuna, a sposare una principessa dal caratterino non facile ma in fondo buona e amorevole e a diventar signore. Soprattutto insegna ai piccoli spettatori il valore dell’amicizia e della gratitudine.
La Contrada

Alimenti.amo
Nov 24@16:00–19:00
Alimenti.amo @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Alimenti.amo Wonder.Food.World

è il nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia. In linea con le tematiche Expo2015 e le sue modalità operative, Alimenti.amo si inserisce nella mission di AmbienteParco e in piena complementarietà con i percorsi precedenti.

Alcuni dei temi trattati:

alimenti.amo la salute: l’apparato digerente,  i 5 sensi
alimenti.amo le risorse: suolo aria acqua tempo e lavoro, il land grabbini, i paesaggi del cibo, la filiera agroalimentare, la piramide alimentare/ambientale
alimenti.amo il consumo consapevole: gli imballaggi, la biodiversità, le proteine della soia, la pesca e il consumo sostenibile di pesce in Natur.acqua, materiali e metodi di cottura nella Casa Eco.Logica

Bimbi all’Odeon
Nov 24@16:00–17:30
Bimbi all'Odeon @ Teatro Odeon Lumezzane | Lumezzane | Lombardia | Italia

Il Teatro Odeon prosegue con la proposta dedicata alle famiglie e ai bambini.
Oltre ai tre (quattro) spettacoli che hanno il pregio di far affascinare e divertire tutti con le gag della clownerie, le mille invenzioni sceniche e la simpatia degli interpreti, si aggiungono due domeniche di laboratori teatrali pensati per i più piccoli

SPETTACOLI

Domenica 27 ottobre  ore 16   Teatro telaio in ABBRACCI
Due Panda stanno mettendo su casa, ognuno la propria. Si incontrano. Si guardano. Si piacciono. E poi? Come si fa a esprimere il proprio affetto? Come far sentire all’altro il battito del proprio cuore? Come si può condividere il bene più prezioso? È necessario andare a una scuola speciale: una scuola d’abbracci.
Età consigliata: dai 4 anni.

Domenica 24 novembre  ore 16   CLAUDIO MILANI in RACCONTO ALLA ROVESCIA
Il conto alla rovescia è la fine di un’attesa. L’attesa è tutta la vita che c’è tra un conto alla rovescia e l’altro. La vita può essere svelata come tanti conti alla rovescia. E per rappresentarla in scena si crea una storia che diventa un racconto alla rovescia. Un percorso di ricerca sulla fiaba, con nuovi linguaggi narrativi e scenici adatti e necessari, per parole e contenuti, a un pubblico di piccoli spettatori.
Età consigliata: dai 3 anni.

Domenica 5 gennaio  ore 16   PANDEMONIUM Teatro in AAHHMM… PER MANGIARTI MEGLIO
Uno spiritoso viaggio teatrale, con momenti di autentica cucina, attraverso equivoci, stereotipi, vicissitudini che hanno vissuto e ancora vivono gli adulti e i bambini di oggi. Alle prese con informazioni contraddittorie e buone intenzioni, il cibo diventa ricatto emotivo per genitori e figli… tutte situazioni che possono portare a comportamenti a tavola degni di un perfetto S-galateo!
Età consigliata: dai 4 anni.

Domenica 26 gennaio ore 16   GEK TESSARO in BESTIOLINI
Dal teatro disegnato di Gek Tessaro prendono vita piccole creature e insetti. Si muovono e animano il disegno istantaneo fino a tessere l’intera trama dello spettacolo che solletica la mente anche dei più piccoli ad alcune riflessioni, ma soprattutto li sorprenderà.
Età consigliata: dai 3 anni.

Crea i tuoi addobbi natalizi!
Nov 24@16:00–18:00
Crea i tuoi addobbi natalizi! @ La Libreria dei Ragazzi | Brescia | Lombardia | Italia

Crea i tuoi addobbi natalizi!
Laboratorio natalizio a cura della Libreria dei Ragazzi

In questi pomeriggi, in cui già si percepisce l’atmosfera natalizia, ci divertiremo a creare con carta, cartoncini, forbici, colle e materiali particolari, piccoli oggetti da appendere all’albero di Natale per rendere ancora più magico il periodo natalizio!

Età: dai 5 anni.

Ingresso gratuito con posti limitati, prenotazione obbligatoria

 

Mate.land
Nov 24@16:00–19:00
Mate.land @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

PAZZI PER LA MATEMATICA

CERCHI UN APPROCCIO O UN APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO E GIOCOSO ALLA MATEMATICA?

Scegli Mate.land!

Studiato per ogni ordine e grado scolastico, Mate.land offre uno stimolo divertente alla matematica, un percorso accompagnato dai nostri operatori scientifici dove ognuno ci mette la testa e… le mani, vietato NON toccare!

Un laboratorio scientifico che rapisce alunni e famiglie da cui è difficile andare via

Dopo avere ospitato MateFitness, uno dei progetti del CNR-PSC di Genova ecco  questo nuovo e stimolante percorso matematico

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: €  7
Ridotta: €  5    per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
                               Convenzioni:  Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini:    €14   due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: €  7   un genitore con figli (max 14 anni)

 

Oppure visita le atre esposizioni di Ambiente Parco

Natur.acqua e Gioco.Lab
Nov 24@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Piccolo Eden – Storie magiche per grandi sogni
Nov 24@16:00–17:00
Piccolo Eden - Storie magiche per grandi sogni @ Nuovo Cinema Eden | Brescia | Lombardia | Italia

Piccolo Eden – Storie magiche per grandi sogni

Rassegna dedicata ai più piccoli. Storie magiche per grandi sogni.
Quattro appuntamenti con piccoli e simpatici amici che ci terranno compagnia.

Come ormai di consueto, ogni proiezione sarà preceduta dai Cartoni animati in corsia, una serie di cortometraggi realizzati dai piccoli pazienti ricoverati agli Spedali Civili di Brescia nell’ambito del progettoCartoni Animati in corsia

Ecco il calendario:
Domenica 27 ottobre, ore 16
SHAUN, VITA DA PECORA – FARMAGEDDON: IL FILM
di Will Becher, Richard Phelan. USA, 2019, 86’

Domenica 10 novembre, ore 16
A SPASSO COL PANDA
di Natalya Lopato, Russia 2019, 75’.

Domenica 24 novembre, ore 16
DEEP – UN’AVVENTURA IN MEZZO AL MARE
di Julio Soto Gurpide, Spagna, 2017, 95’.

Domenica 8 dicembre, ore 16
ZOG + IL TOPO BRIGANTE
di Max Lang e Daniel Snaddon, 27’ e di Jeroen Jaspaert, 25’.

Tutte le proiezioni di Piccolo Eden sono Autism Friendly.
In collaborazione con il fondo Autisminsieme, gestito da FoBap, Anffas, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus.

Biglietti: intero 5,00 euro, ridotto 4,00 euro

La bambina e l’acqua
Nov 24@16:30–18:00
La bambina e l'acqua @ cinema Pax Provaglio Iseo

Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia; diritti di cui dovrebbero godere i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze di tutto il mondo.

Il 20 novembre di ogni anno è riconosciuto quindi come la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

L’Amministrazione Comunale da sempre attenta al benessere dei bambini e delle bambine, ha deciso di festeggiare questa importante ricorrenza offrendo alla cittadinanza uno spettacolo
teatrale LA BAMBINA E L’ACQUA

Teatro di narrazione, mostra di disegni ispirati alla storia a cura di Annamaria Gallo, angolo lettura con testi sui diritti dei bambini e delle bambine a cura della biblioteca comunale.

“Cra, uccellino viaggiatore, ci racconta la storia di Fatu, una bambina che vive in un piccolo villaggio del Senegal alla quale i grandi hanno affidato un importante compito…”

Data: Domenica 24 Novembre
Dalle ore: 16.30 – alle ore:18.00

Gratuito?
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini dai 5 anni e famiglie

Ulisse dove sei?
Nov 24@16:30–17:30

STORIE IN FAMIGLIA è la sezione di STORIE STORIE STORIE dedicata alle famiglie e bambini anche piccolissimi.

Programmazione speciale per i festeggiamenti del 40° anniversario del Teatro Telaio

Ulisse dove sei?

Chi è veramente Ulisse e perché le sue avventure affascinano ancora oggi così tanto gli adulti come i bambini? Ulisse è un eroe multiforme, affascinante e simpatico perché sempre alla ricerca di qualcosa.
È curioso e quindi necessariamente astuto, perché, come ha imparato a sue spese, la curiosità può essere pericolosa. È un attore, perché si traveste, ora da vecchio, ora da animale, dice di essere chi non è (o addirittura di non essere Nessuno), è un incantatore che sa raccontare storie meravigliose e tutte le donne, perfino le dee, si innamorano di lui. Vuole tornare a casa, ma c’è sempre un’altra avventura da vivere, o da raccontare, che gli fa perdere la strada.

In questo viaggio teatrale nell’Odissea di Omero, un improbabile rapsodo racconta le gesta di Ulisse, catapultando gli spettatori dentro la sua storia e le sue avventure, attraverso i racconti dei personaggi che lo hanno incontrato: la nutrice Euriclea, Polifemo, i marinai che lo hanno accompagnato nei suoi viaggi, mostri, ninfe e divinità.
Uno spettacolo che sa alternare momenti di narrazione e poesia ad altri di maggiore impatto visuale, capace di incuriosire chi ancora non conosce l’Odissea e di emozionare quanti invece l’hanno letta o la stanno affrontando. Un punto di vista originale che vuole semplificare senza banalizzare, mantenendo quel giusto pathos che emoziona e conquista i bambini.

Lo spettacolo è agito da tre attori che in un gioco teatrale senza fine si alternano sulla scena, cambiando ruolo in continuazione, per diventare dei, evocare tempeste, battaglie e tumulti del cuore.

Spettacolo per bambini dai 6 anni

40-anni-teatro-telaio-2019

Buon Natale Brescia – Inaugurazione
Nov 24@17:00–19:00

STEAM… CHE IL VIAGGIO ABBIA INIZIO!

Uno spettacolo della Compagnia SONICS

Una futuristica aerostazione di ispirazione SteamPunk fa da scenario a uno show acrobatico e visuale innovativo e divertente, ricco di spettacolari performance volanti ed effetti speciali.
Sei bizzarri personaggi si ritrovano per caso nella stazione di Steam, in attesa di partire a bordo dello Steam Experience, ovvero il più avanzato e tecnologico dirigibile mai costruito!
Nella sala d’attesa, le storie dei personaggi si incrociano.

Tra colpi di scena mozzafiato, pura poesia gestuale, musiche originali e effetti scenografici, si scopre che tutti viaggiano per un motivo e tutti hanno un motivo per viaggiare… l’INCONTRO!

Spettacolo a partecipazione libera e gratuita

⇒ Scopri tutto il programma degli appuntamenti natalizi del Comune: Buon Natale Brescia

buon-natale-brescia-2019

Faciamo sentire la nostra voce
Nov 24@17:00–21:00
Faciamo sentire la nostra voce @ Darfo Boario Terme

Iniziative per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Domenica 24 Novembre 2019, ore 17 FIACCOLATA
No al silenzio. Basta violenza sulle donne
Partenza dal centro antiviolenza “Donne e Diritti”
Via Barbolini, 4 – Darfo Boario Terme

Lunedì 25 novembre 2019, ore 20.30 INSIEME AL CINEMA
Sala 1, cinema Garden di Darfo Boario Terme
Proiezione del film “L’Affido” di Xaver Legrand
Ingresso gratuito

da Domenica 24 Novembre a Domenica 8 Dicembre L’ARTE E’ DONNA
Presso il municipio di Darfo Boario Terme
Mostra “Non ho parole” di Patrizia Tigossi
Mostra Fotografica del Circolo Grandangolo di Valle Camonica

Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne – Novembre al femminile in Val Trompia
Nov 24@17:00–22:00

Iniziative proposte e organizzate in occasione del mese dedicato alle donne dai Comuni della Valle Trompia

giornata-contro-violenza-donne-val-trompia-2019VENERDI’ 1
NAVE : “Una luce contro la violenza sulle donne”: illuminazione della panchina rossa fino a sabato 30 novembre.

SABATO 9
VILLA CARCINA: ore 17,00 Villa Glisenti : Inaugurazione della mostra “Rizomi” di Camilla Rossi. Apertura fino a Domenica 1 dicembre nei seguenti orari: sabato ore 15,00-19,00, domenica ore 10,00-12,00 e ore 15,00-19,00.
TAVERNOLE : ore 18,00 Forno Fusorio: “Una serata con la Gioconda“: inaugurazione della mostra “Enigma Gioconda” a cura di F. Rossini e presentazione del libro “Il furto della Gioconda: un falso al Louvre?” di S. Vinceti. Apertura della mostra domenica 10, 17, 24 novembre e 1 dicembre dalle 15,00 alle 18,00.

DOMENICA 10
VILLA CARCINA : ore 17,00 Sala ex Cinema di Via Manzoni : “La serva padrona” opera buffa breve di G.B. Pergolesi, con Giovanna Guerini e Nadia Veneziani, direzione artistica di A. Papale. Durante lo spettacolo sarà presente un infopoint del Centro antiviolenza VivaDonna.

MERCOLEDI’ 13
SAREZZO : ore 20,30 Teatro San Faustino: Proiezione del film ”La vita possibile” con Margherita Buy e Valeria Golino. Contestualmente si provvederà a una raccolta fondi a favore del Centro antiviolenza VivaDonna.

VENERDI’ 15
LUMEZZANE : ore 18,30 Piazza Portegaia (S.Apollonio):Inaugurazione della panchina rossa. A seguire “Donne tra musica e poesia”: letture con Lucia Cò, e musica a cura di Anna Bugatti, Sara Ricchini e con la chitarra di Andrea Cola NAVE : ore 20,30 Sala consiliare: Incontro con le operatrici del Centro antiviolenza VivaDonna.

DOMENICA 17
VILLA CARCINA : ore 16,00 Sala ex Cinema di Via Manzoni: Proiezione del film biografico “Il diritto di contare” su Katherine Johnson, scienziata, matematica e fisica afroamericana che collaborò con la NASA sfidando razzismo e sessismo. Tutti gli eventi sono gratuiti

val-trompia-giornata-contro-violenza-donne-secodna-parte-novembre-2019LUNEDÌ 18
GARDONE V.T.: Ore 20,30 Biblioteca comunale Presentazione “La carta dei diritti della bambina” a cura della Commissione Pari Opportunità e dell’associazione FIDAPA BPW Italy sez. di Brescia Vittoria Alata

VENERDÌ 22
LUMEZZANE: Ore 20.00 Torre Avogadro Presentazione del progetto “La storia di Ipazia. Il quaderno rosso “ e del libro “La bambina che beveva cioccolata” di L. Monticelli ; spettacolo musicale di Sidy Casse.

SABATO 23
LUMEZZANE
Ore 15,45 Torre Avogadro, Tenda rossa: confronto tra donne .
Ore 20.00 Torre Avogadro Presentazione de “Il quaderno rosso” e del video omonimo, spettacolo musicale di Sidy Casse; presentazione attività della Cooperativa Mosaico e del Centro antiviolenza VivaDonna di Valle Trompia
VILLA CARCINA: Villa Glisenti “Rizomi” mostra di C. Rossi . Apertura fino all’ 01/12 nei seguenti orari: sabato ore 15,00-19,00 domenica ore 10,00-12,00 e 15,00-19,00

DOMENICA 24
Fiaccolate per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”
CAINO: Ore 16,00 Via Folletto Inaugurazione della panchina rossa
COLLEBEATO:
Ore 9,30 Piazza Italia : “Il muro delle bambole” installazione contro i femminicidi;
Ore 11,30 Via San Francesco (vicino Ponte Mella) inaugurazione della panchina rossa ; illuminazione del Municipio con luce rossa. Anche lunedì 25 novembre
CONCESIO :
ore 17,30 San Vigilio inaugurazione della panchina rossa;
Ore 18,30 Municipio inaugurazione della panchina rossa; illuminazione del Municipio con luce rossa (anche lunedì 25 novembre)
LUMEZZANE : ORE 16,00 Torre Avogadro laboratorio per bambini sulla non violenza.
MARMENTINO: Illuminazione del Municipio con luce rossa e esposizione delle scarpe rosse sulla scalinata di accesso agli uffici. Anche lunedì 25 novembre
VILLA CARCINA: Ore 17,00 Punto Acqua di Via Repubblica: inaugurazione della panchina rossa ; illuminazione di Villa Glisenti con luce rosa

LUNEDÌ 25
CONCESIO: Allestimento di un Posto Occupato e distribuzione di un fiore simbolico nelle classi dell’Istituto comprensivo.
Ore 20,45 Biblioteca comunale: “I centri antiviolenza: buone prassi di lavoro per un’efficace accoglienza” conferenza con le avvocate A. Bagetta, C. Guatta e l’operatrice A. Lombardi dell’Associazione Casa delle donne CAD di Brescia
LUMEZZANE : ore 20,00 presentazione dell’ebook “Sporca l’anima” di L. Gorini

GIOVEDÌ 28
CAINO: ore 20,30 Biblioteca civica Proiezione del film “L’amore rubato” di Irish Braschi. Storia di 5 donne unite dalla violenza e dal dolore .

DOMENICA 1 DICEMBRE
LODRINO: Ore 11,30 Parco donatori del Centro Europa: inaugurazione della panchina rossa

Tutti gli eventi sono gratuiti

Appuntamenti speciali alla biblioteca di Lumezzane

voce-silenzio-fiaccolata-val-trompia-2019rompi-silenzio-biblioteca-lumezzane-contro-violenza-donne

Voce al silenzio a Gargnano
Nov 24@17:00–19:00
Voce al silenzio a Gargnano @ Sala Castellani

Domenica 24 novembre, ore 17, presso la Sala Castellani,

“Voce al silenzio”, 

spettacolo di canzoni, poesie e letture per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”.

A cura dell’Associazione Culturale Barabàn.

L’ingresso è libero.

Legami più forte
Nov 24@18:30–20:30
Legami più forte @ TEATRO ZERO NEGATIVO

SPETTACOLO TEATRALE LEGAMI PIU’ FORTE

In occasione della XX Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le compagnie Teatro Zero Negativo e InterAzioniCreative propongono:

Anime in cerca d’ascolto, in cerca di amore.

Raccontano le loro storie, raccontano i loro drammi, i loro timori, le loro inquietudini.
Un dialogo interiore alla ricerca di una via d’uscita dal disagio e dall’incomprensione… sempre più forte fino a raggiungere il fondo.
C’è chi cerca le proprie radici, chi si innamora di uomini sbagliati e chi si chiede da dove derivano le propri turbe sessuali.

Paradossale, ironico, tenero, comico, a tratti molto graffiante.
Le vite dei tre personaggi scorrono davanti allo spettatore come un fiume in piena, come una giostra, come l’accavallarsi delle onde nel mare… e ognuno è libero di scegliere quale onda abbracciare, quale storia inseguire, in quale personaggio identificarsi.
Un viaggio dentro le emozioni, le paure e i legami che ci bloccano, ci condizionano e ci influenzano.
Capire le nostre storie, ripercorrerle, accettarle. Avere il coraggio di cambiare, il coraggio di volersi bene … ma prima ancora attraversare il dolore, più forte.

 

POSTI LIMITATI, CONSIGLIATA PRENOTAZIONE!

Biglietti
Intero: € 10,00
Ridotto: € 8,00 (tesserati arci – associazioni no profit e contro la violenza sulla donna – under 15 – over 65)

Nov
25
Lun
2019
Appuntamenti a Desenzano [novembre]
Nov 25 giorno intero

2 NOVEMBRE ore 20.45 CONCERTO DEL GEMELLAGGIO
Concerto con i cori S. M. Maddalena e Oratorien chor di Amberg. A cura del Coro S.M.Maddalena – Duomo di Desenzano

3 NOVEMBRE ore 10.00 GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
Con le Associazioni d’Arma e l’Ente filarmonico Banda cittadina Complesso monumentale di San Martino d/B

6 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

9 NOVEMBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI”
Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano

dalle 9.30 alle 13.30 CONVEGNO “IL VALORE DEL LAGO – CLIC PLAN, RICERCA E ALLEANZA TRA CLIMA E TERRITORIO” Sala Peler – Desenzano

10 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 1^ CASTAGNATA D’AUTUNNO Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

11 NOVEMBRE ore 18.00 FESTA DI S. MARTINO PATRONO A cura della Parrocchia S. Martino Oratorio – S. Martino d/B

13 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

15 NOVEMBRE ore 21.00 “SPARLA CON ME” DI E CON DARIO VERGASSOLA FESTIVAL DEI LAGHI LOMBARDI Desenzano teatro 2019/2020. Ingresso a pagamento – Teatro Alberti – Desenzano

16-23-25 NOVEMBRE ore 18.00 CONFERENZA DONNE E SCIENZA Giornata nazionale contro la violenza sulle donne Sala Peler – Palazzo Todeschini – Desenzano

19 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

24 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 2^ CASTAGNATA D’AUTUNNO
Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

25 NOVEMBRE BASTA contro la violenza di genere
“Basta contro la violenza di genere”. Si tratta di uno spettacolo a cura di Sara Poli e Laura Mantovi, un percorso informativo ed emozionale sul tema della violenza di genere in Italia e nel mondo. Un viaggio di parole, storie, musica, emozioni e nomi: i nomi di quelle che sono state le troppe vittime di femminicidio in Italia. Tutte vittime di una violenza ingiustificata e inammissibile. Prima dell’inizio della manifestazione interverranno per i saluti di introduzione il sindaco di Desenzano Guido Malinverno, il questore della Provincia di Brescia Leopoldo Laricchia, il direttore sanitario Nunzio Angelo Buccino e il direttore socio sanitario Roberta Brenna. In chiusura invece, dopo lo spettacolo, sarà dato ampio spazio alla direttrice della Associazione Casa delle Donne di Brescia, Piera Stretti.
Ente organizzatore: Comune di Desenzano del Garda capofila Rete Antiviolenza del Garda, in collaborazione co Questura di Brescia, ASST del Garda e Casa delle Donne di Brescia

27 NOVEMBRE
ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella
ore 21.00 DONNE E ARTE Giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Con la Prof.ssa Carpentieri Auditorium Celesti – Desenzano

29 NOVEMBRE ore 15.30 e 17.30 ASPETTANDO IL NATALE CON CUOCADE
MORBIDE DELIZIE – laboratorio di cucina per bambini – Università del Garda Sala ex scuole Vaccarolo

1-3-16-17 NOVEMBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

Appuntamenti a Villa Brunati⇓

novembre-villa-brunati-2019basta-violenza-desenzano-2019

Movember
Nov 25 giorno intero
Movember @ vedi testo singolo appuntamento

È un’ organizzazione benefica che affronta la salute maschile su scala mondiale tutto l’anno.

Il loro obiettivo è combattere alcuni dei più gravi problemi che affliggono gli uomini: tumore della prostata, tumore del testicolo, salute mentale e suicidio.

NOVEMBRE è il MESE DEDICATO ALLA PREVENZIONE MASCHILE, per questo in collaborazione con Ant, è organizzato un calendario di appuntamenti, incontri e visite gratuite

Per l’edizione 2019 la prevenzione diventa davvero protagonista.

ANT organizzerà, infatti, 3 giornate con controlli urologici gratuiti (visita testicolare + ecografia scrotale):

  • sabato 9 novembre a Lumezzane presso la sede della squadra Centurioni in via Brescia 41/C con controlli urologici gratuiti (visita testicolare + ecografia scrotale):
  • 16 novembre a Manerbio presso il Centro Avis di via Palestro 49 con controlli urologici gratuiti (visita testicolare + ecografia scrotale):
  • sabato 23 presso il Gussago Rugby Club di Via Gramsci 60 a Gussago, con controlli urologici gratuiti (visita testicolare + ecografia scrotale):

Le visite sono rivolte a uomini di età compresa tra i 18 e i 40 anni prenotabili al numero ANT 030 3099423 (dalle 9 alle 18).

Non solo visite

giovedì 31 ottobre ore 20.30 al Bar Dall’Altri di zona Carmine a Brescia con il consueto taglio della barba insieme a Barbiere in Ferrari e MadMat’s Acconciature, per prepare il viso a sfoggiare i caratteristici baffi, simbolo della manifestazione e della prevenzione maschile.

Due gli appuntamenti con musica dal vivo presso La Pulce di Brescia sabato 9 e venerdì 22 novembre rispettivamente con il gruppo rock Storn force 10 e MovemberDuo con il jazzista Giuliano Dal Bosco.

Mercoledì 13 novembre ci si sposta al Bar SottoSopra di Lumezzane con aperitivo e taglio barba.

Domenica 17 i ragazzi di Movember Brescia saranno invece al Gusport Cafè di Gussago.

Mercoledì 20 serata di teatro e musica a Manerbio presso il Teatro Memo Bortolozzi ore 20.45 con i Red Dolphins (ingresso a offerta libera). La band, formata da un’energica sezione fiati specializzata in brani swing, jump blues e revival, replicherà

il 22 al ristorante I Sabidi a Cascina Rampino di  Leno per una grande cena di beneficenza.

Sabato 23 Due gli appuntamenti di: in corso Zanardelli dalle ore 14 si potrà assistere ad un live painting con vari artisti, durante il quale verranno realizzati delle tele proposte per raccogliere fondi; al El Forjido di Bagnolo Mella a partire dalle 21 per una serata di live music con I Pellagra.

Domenica 24 dalle 19 in orario aperitivo il locale di Bresciadue Udaberri ospiterà, come ogni anno, una serata di musica e solidarietà.

Lunedì 25 i barbieri di Movember Brescia saranno al CFP Zanardelli con gli studenti di acconciatura ed estetica, alle 18.30 a Lumezzane ci sarà ancora un’occasione per festeggiare il Movember presso la birreria Black Rose con pane e salamina. La manifestazione si chiuderà al Sister’s Cafè di Mazzano venerdì 29 con un aperitivo.

Appuntamenti sportivi

Anche quest’anno il Fiumicello Rugby organizzerà il Trofeo Movember dedicato ai più piccoli e che vede coinvolte tante squadre bresciane. Al campo sportivo Menta di Brescia sabato 9 novembre toccherà agli under 12 (dalle ore 16.00) e domenica 10 agli under 6-8-10 (dalle ore 9.30).

Giovedì 14 novembre – in occasione del consueto appuntamento del giovedì sera con CorriXBrescia (ore 19.30) – torna la MoRun, corsa e camminata di allenamento attorno al centro storico. Quest’anno la corsa sarà anticipata da un pomeriggio sportivo in compagnia di Vincenzo Catalano, iroman e triatleta, che dalle 16 sarà in Piazza Vittoria per mostrare la sua preparazione atletica in vista della sua partecipazione (unico italiano in gara) alla Trans American Triantlon 2020. La giornata sarà animata dall’Associazione Pazzi di Rugby, dai bambini dell’Associazione Insieme alla meta e dalla musica di Radio Studio Più.

Le iscrizioni alla corsa (per gli abbonati di CorriXBrescia non è necessaria) si potranno effettuare direttamente in Piazza Vittoria, punto di partenza, dalle 18.30. Sono disponibili due kit di equipaggiamento: uno mini (offerta di 3 euro) e un MOKit contenente anche la maglietta (donazione minima di 12 euro). Come sempre saranno disponibili il servizio deposito e ristoro lungo il percorso.

Ottobre mese in rosa
Nov 25 giorno intero

Un mese di incontri dedicati alla prevenzione contro il tumore al seno in Val Camonica
Convegni, serate a tema, camminate in rosa (26 per un totale di 180 chilometri complessivi), rafting, yoga, spettacoli e teatri oltre a incontri informativi (12 in Valtellina e 15 in Valcamonica), mostre e concerti, screening dermatologici e counselling stili di vita in piazza (10 in Valtellina e 2 in Valcamonica) richiameranno l’attenzione degli abitanti del territorio dell’ATS – questo l’auspicio – sull’importanza della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani. Particolare attenzione è stata posta al tema della corretta alimentazione.
Nel ricchissimo programma non è stato tralasciato nulla e ogni evento è finalizzato a sensibilizzare i cittadini rispetto alla necessità di alimentarsi in modo corretto, praticare regolarmente attività fisica, non fumare e sottoporsi agli screening oncologici per il tumore al seno al colon retto e alla cervice uterina, così come alle pratiche di autodiagnosi (autopalpazione della mammella e dei testicoli).

7 ottobre
ESINE – ore 14.00, “Allattare e leggere: due momenti da passare insieme”. Unità operativa di Pediatria presso l’Ospedale.

8 ottobre
EDOLO – dalle ore 9.00 alle 12.30 “Piccoli gesti quotidiani per guadagnare salute”. Piazzale Brigata Alpina (piazza del mercato).

9 ottobre
BRENO – dalle ore 14.00 alle 16.00. “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.

10 ottobre
ESINE – dalle ore 17.00 alle 19.00 “Comunità che cura: esperienze di interventi integrati in Valcamonica”. Convegno rivolto alla popolazione presso la Sala Conferenze della Palazzina Nuova, Ospedale di Esine.
DARFO – ore 20.30 “Mille volti della violenza”, serata informativa presso il Cinema Garden.

11 ottobre
BORNO – ore 20.30 “Serata della Salute”, incontro aperto al pubblico presso la Sala Congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 serata informativa presso il Bistrot di Bormio Terme.

12 ottobre
PASPARDO – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza presso la sede del Consorzio della Castagna in piazzale Marcolini 13.

13 ottobre
LOVERE – ore 8.30 camminata “Sarà un bel giorno”, 1° tappa del cammino di Carlo Magno. Partenza da Piazza XIII Martiri.
PISOGNE- ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza da Piazza Umberto 1.

16 ottobre
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
BERZO INFERIORE – ore 20.30 “Tumore al seno: dall’importanza della prevenzione ai passi avanti per la cura”. Sala Civica Comune di Berzo Inferiore in Piazza Umberto I.

17 ottobre
MALONNO – ore 17.00 “Mani in Pane”. Forneria Salvetti in via Nazionale 93.

18 ottobre
BORNO – ore 20.30, 3° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
EDOLO – ore 20.30 proiezione del film di Paolo Virzì “La Pazza Gioia”, Teatro Oratorio di via Roma 3.
PISOGNE – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, sala De Lisi in via Cavour.
BORMIO – ore 20.30 serata informativa presso Bistrot di Bormio Terme.

19 ottobre
ESINE – dalle ore 13.30 alle 18.00 Giornata Mondiale del Malato Reumatico, sala conferenze Palazzina Nuova.
CORTENO GOLGI – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo in Piazza Venturini 1.
BERZO DEMO – ore 17.00 “Come invecchiare bene”, serata informativa presso il Polifunzionale.
PIAN CAMUNO – ore 20.30 “La vie en rose”, spettacolo di danza in Piazza Verdi.
CAPO DI PONTE – ore 20.00 visita notturna al parco Seradina e Bedolina Sito UNESCO.

20 ottobre
CIVIDATE COMUNO – ore 14.00 “Camminata solidale per le donne”, partenza Oratorio Santo Stefano via Donatori di Sangue.

23 ottobre
BRENO – ore 14.00 ” Il passaggio della menopausa”

24 ottobre
BRENO – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, Auditorium G. Mazzoli, Piazza Tassara 3.

25 ottobre
ESINE – ore 19.30. “4° Concorso Sguardi”, inaugurazione mostra fotografica presso la Sala Conferenze Palazzina Nuova.
BORNO – ore 20.30, 4° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 “Serata informativa” presso il Bistrot Bormio Terme.

26 ottobre
MALONNO – ore 15.00 “Mani in pane”, laboratorio esperienziale di panificazione presso la Forneria Salvetti in via Nazionale 93. Massimo 10 partecipanti (vedi programma per dettagli).
BORMIO – ore 20.45 “A tu per tu con la Dott.ssa maria Grazia Cantù, oncologa”, serata informativa presso la Sala della Banca Popolare di Sondrio in via Roma 131.

27 ottobre
DARFO – ore 8.30 “Raccontiamoci per strada”, 2° tappa del cammino di Carlo Magno, ritrovo e partenza da Boario Terme.

28 ottobre
BORMIO – dalle ore 8.30 alle 12.00 “Screening dermatologico” in Piazza San Vitale.

30 ottobre
ESINE – dalle ore 8.00 alle 20.00 “Da donna a donna” mostra fotografica presso il 1° piano dell’Ospedale (sala prelievi).
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
DARFO – ore 20.30 “farina, sale, lievito e…” incontro teorico pratico presso l’Istituto Alberghiero Olivelli Putelli in via Ubertosa 1.

31 ottobre
CIVIDATE CAMUNO – ore 20.30 “Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno”, serata informativa presso il Centro Civico in via Laffranchini 30.

22 novembre
CEDEGOLO – ore 20.30 Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno” Biblioteca Civica, Via Guglielmo Marconi 9, 25051 Cedegolo BS, Italia

E non solo…

Scopri TUTTI gli appuntamenti in programma per Ottobre mese in ROSA

stress-essere-donna-ottobre-mese-rosa-valcamonica

Yoga in Ninfea
Nov 25@9:00–11:00
Yoga in Ninfea @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Lo yoga è una disciplina che può dare beneficio a tutti perché può fornire degli insegnamenti che diventano una fonte preziosissima di benessere fisico e mentale. Uno dei punti fondamentali che differenzia gli esercizi yoga da ogni altra forma di ginnastica, è la costante attenzione a se’ stessi e al proprio respiro, che deve sempre guidare ogni movimento, dal gesto più semplice alle posizione più complesse; questa continua ossigenazione non affatica i muscoli e mantiene attive tutte le cellule del cervello. Lo yoga che andremo a sperimentare sarà uno yoga che si adatta alla persona, e non la persona che si adatta allo yoga. Un maestro yoga diceva: “Le parole non riescono ad esprimere tutto il valore dello Yoga. Bisogna farne esperienza.”.

In ogni lezione esploreremo le posizioni del corpo con un attenzione particolare al respiro che le guida in modo fluido e dinamico, ma anche statico nell’immobilità e nell’ascolto; le tecniche di consapevolezza del respiro; le meditazioni ; il rilassamento profondo guidato accompagnato dal suono delle campane tibetane e strumenti ancestrali al quale dedicheremo sempre uno spazio importante, fase nutriente e rigenerante nella quale i benefici della pratica daranno i migliori frutti.

Porta con te un tappetino, se lo hai, una coperta, un piccolo cuscino, una cintura dell’accappatoio o un foulard lungo.

Prenotazioni obbligatoria

Scopri di più sul centro La Ninfea

YOGA ADULTI – lunedì ore 09.00 – martedì’ ore 19.00 – sabato 0re 09.00

YOGA IN GRAVIDANZA – sabato ore 10.30

YOGA MAMMA&BEBE’ – lunedì ore 10.30

RILASSAMENTI PROFONDI GUIDATI – su prenotazione

Giornata di sessioni individuali di lettura dell’aura
Nov 25@9:30–20:00
Giornata di sessioni individuali di lettura dell'aura @ Associazione Culturale Atla Formazione

Una sessione individuale di Lettura e Guarigione dell’Aura apre alla consapevolezza ed alla trasformazione.

Può essere una sessione singola o l’inizio di un breve percorso (2/3 sessioni) a seconda delle esigenze della persona.

Jlenia Adain legge la condizione aurica ed attiva la pulizia e la guarigione, lo fa attraverso una tecnica particolare che permette a chi la riceve di continuare a sentirne i benefici e le trasformazioni anche nei mesi seguenti.

Data: 29/10/19 – 25/11/19 – 16/12/19
Dalle ore: 9:30 – alle ore: 20:00

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: su richiesta

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: a contatti indicati

Tipologia di evento: incontri individuali

Incontri informativi e formativi per genitori
Nov 25@9:30–22:30
Incontri informativi e formativi per genitori @ sede Acli Rovato

Incontro informativi e formativi sulla cura e educazione dei bambini da 0 a 6 anni

19 ottobre 9.30-11.30 Portare i piccoli
Presentazione dei vari supporti per portare i bambini e i benefici del babywearing

22 ottobre 9.30 – 11.30 Luna di Latte
Incontro sui benefici dell’allattamento al seno

26 ottobre 9.30 – 11.00 Dai prendiamoci cura dei miei dentini
Consigli di odontoiatria pediatrica.
E’ possibile portare anche i bambini in quanto la parte conclusiva prevede un momento dimostrativo sull’esecuzione ella corretta tecnica di spazzolamento

5 novembre 9.30-11.30 O cavoli, è l’ora della pappa
Alimentazione complementare a richiesta

12 novembre 20.30-22.30 Scopriamo i pannolini lavabili
Introduzione ai vari modelli, utilizzo e lavaggio

25 novembre 15.00-16.30 Rimedi naturali a misura di bambino
Fitoterapia per bambini

28 novembre 20.30-22.30 Quanti capricci
Significato, impatti e come possono essere risolti

12 dicembre 20.30-22.30 I nonni e le figure che aiutano la famiglia
Come lasciare spazio ai nonni senza che si creino conflitti

Il metodo di conduzione prevede la possibilità di confrontarsi e spunti teorico-pratici
Per partecipare è necessario iscriversi
Ingresso a offerta libera

Gli incontri verranno attivati con un minomo di 6 e un massimo di 15 partecipanti

Clicca sull’immagine per ingrandire la locandina⇓

nonni-circolo-roato-nov-2019
pannolini.-lavabili-incontri-genitori-circolo-rovato-PL
rimedi-naturali-fitoterapia-circolo-rovato
quanti-capricci-circolo-rovato-nov-2019
Selfie Sentimentali
Nov 25@9:30–22:30
Selfie Sentimentali @ vedi testo

Selfie sentimentale. Autoscatti con parole

Il progetto è pensato per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ai loro docenti e alle loro famiglie e a tutti coloro che sono interessati alle dinamiche educative che riguardano in particolare gli adolescenti e i preadolescenti.

La proposta si sviluppa in incontri con le classi, appuntamenti con autori ed esperti, incontri per genitori, insegnanti, bibliotecari, educatori, appuntamenti in biblioteca per gruppi di lettori e di lettrici, libri, ragazze e ragazzi che si incontrano.

I rapporti interpersonali sono sempre più coltivati in modalità digitale, dentro una realtà che qualcuno continua a chiamare, a torto, “virtuale”.

Questo il presupposto alla base della proposta, non la supremazia dei media tradizionali che va rivendicata ma il tentativo di fare in modo che le esigenze comunicative di ragazze e ragazzi siano intercettate e trovino una risposta in un ambito composto anche da educatori “tradizionali”

Selfie sentimentale intende offrire ai ragazzi quella complessità e quella capacità di profondità che è propria della letteratura e che sembra difficile trovare nel mondo della comunicazione social.

In genere riteniamo che i libri e la lettura siano strumenti fondamentali della crescita e del percorso di costruzione delle identità personali, perché fondati su una serie di processi molto complessi legati alla decodifica della parola scritta, alla sua interpretazione e alle riflessioni che ne conseguono. La lettura di letteratura ci spinge a interrogarci su noi stessi e sul mondo che ci circonda, dialoga col nostro io interiore, raggiunge e nutre le profondità della nostra sfera relazionale e sentimentale.

Se tanta complessità ci appare fondamentale, dobbiamo però fare i conti col fatto che non riusciamo a percepirla e trovarla nelle forme della comunicazione contemporanea, che è di gran lunga quella dominante nel nostro tempo, in cui lo smartphone ha soppiantato penna, macchina per scrivere e perfino computer, diventando strumento di un flusso comunicativo generalizzato e ininterrotto. Possiamo restituire profondità a queste modalità di comunicazione? Possiamo nutrire di contenuti non superficiali il bisogno delle nuove generazioni di stabilire legami comunicativi e identificativi?

Possiamo affermare la necessità di ritrovare la complessità delle forme della relazione sociale? Possiamo farlo – questa la sfida che lanciamo con Selfie sentimentale. Autoscatti con parole – a partire dal riconoscimento della necessità di una riflessione sulla materia prima di ogni forma di comunicazione: la parola e la lingua, che poi originano tanto le forme semplici del discorso (la comunicazione social) quanto le forme più complesse della letteratura.

SELFIE SENTIMENTALE: IL PROGETTO
Incontro con Eros Miari e Davide Pace
• venerdì 18 ottobre, 9:30 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44

COME NASCONO LE STORIE
Incontro con Giuliana Facchini
• mercoledì 23 ottobre, 20:30 — Montichiari Biblioteca, piazzetta San Rocco, 1
• martedì 29 ottobre, 20:30 — Pozzolengo Sala Civica, piazza Don Gnocchi, 2

SELFIE SENTIMENTALE: ANTOLOGIA
Incontro con Eros Miari
• giovedì 24 ottobre, 16:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)
• martedì 12 novembre, 16:00 — Carpenedolo Palazzo Laffranchi, piazza Martiri della libertà, 5
Introduce il prof. Giuseppe Bonelli, dirigente Ufficio Scolastico Regionale AT Brescia. Iscrizione via mail all’indirizzo: biblioteca@comune.carpenedolo.bs.it

EDUCARE I FIGLI NELL’ERA DIGITALE
Incontro con Luigi Ballerini
• giovedì 21 novembre, 17:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)

DA VIOLA A INDACO: TANTI COLORI PER CRESCERE
Incontro con Marco Magnone
• lunedì 25 novembre, 17:00 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44
• lunedì 25 novembre, 20:30 — Ghedi Sala Consiliare, largo della Pace

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Sarà rilasciato un attestato di presenza ai partecipanti.

I love Biblio
Nov 25@9:45–18:00

Appuntamento con gli eventi culturali per bambini promossi dalla  Sezione Ragazzi della Biblioteca Biblioteca Civica di Palazzolo sull’Oglio

“I LOVE BIBLIO” è ideato per soddisfare diverse fasce d’età: dal laboratorio di lettura ad alta voce dedicato ai bebè dai 6 ai 12 mesi, alla “Biblio Escape” dedicata ai ragazzi dai 9 ai 12 anni, passando per i “Laboratori Artistici” (6/9 anni) e i “Laboratori di lettura animata” (3/6 anni).

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca Civica.

Sabato 9 Novembre, “Biblio Escape – l’avventura escape nella vostra biblioteca
a cura del Game Trainer® Gabriele Vignoni
alle ore 9.45, i ragazzi dai 9 ai 12 anni formeranno un team che dovrà scovare indizi e risolvere enigmi per giungere alla risoluzione del mistero.

Sabato 16 Novembre, “Libri e coccole”
alle ore 10.30, i piccoli (dai 6 ai 12 mesi circa) faranno esperienza dell’oggetto libro, a modo loro. Perché non è mai troppo presto per scoprire il piacere della lettura tra le braccia di mamma e papà.
A cura di Cooperativa Online-Service.

Lunedì 25 Novembre alle “Frida Kahlo. Viva la vida!”
ore 16.30 un Lab-Art a cura di Alice Rigamonti della Cooperativa Socioculturale, aperto ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
Il laboratorio artistico è ispirato alla pittrice messicana Frida Kahlo, icona della storia dell’arte che con coraggio e determinazione ha fatto delle sue difficoltà una via d’espressione dallo stile unico e inconfondibile.

laboratorio-bambini-jason-pollock-palazzoloLunedì 16 dicembre,“Jackson Pollock, vita in azione”
alle ore 16:30, i ragazzi dagli 8 ai 12 anni potranno partecipare ad un laboratorio di action painting, tecnica inventata dagli espressionisti americani che prevedeva di dipingere in movimento.

 

come-il-grinch-cerco-di-rubare-natale-lettura-laboratorio-palazzoloSabato 21 Dicembre,“Come il Grinch cercò di rubare il Natale”
alle ore 10.30 la lettura animata e il laboratorio aperta ai ragazzi dai 5 agli 8 anni.E’ possibile non amare il Natale? Certo, se si è solitari, brutti e cattivi come il Grinch!
Con il solo scopo di guastare le feste ai suoi concittadini Non-so-chi, si traveste da Babbo Natale e ne combina di tutti i colori, arrivando persino a rubare il Natale.
Evento a cura di Coop. On-line Service
Partecipazione gratuita previa prenotazione obbligatoria

 

Giovedì 16 Gennaio “Gustave Klimt e l’albero della vita”
alle ore 16.30, un Lab-Art per ragazzi da 8 a 12 anni.

Sabato 18 gennaio 2020 “Nati per Leggere in fiera”
alle ore 10.30 un laboratorio di lettura e gioco per bambini da 2 a 6 anni e la seconda edizione di Biblio escape (9-12 anni). Il primo si svolgerà , mentre il secondo sarà

Sabato 25 Gennaio alle secondo appuntamento con “Biblio Escape – l’avventura escape nella vostra biblioteca
a cura del Game Trainer® Gabriele Vignoni
alle ore 9.45, i ragazzi dai 9 ai 12 anni formeranno un team che dovrà scovare indizi e risolvere enigmi per giungere alla risoluzione del mistero.

Sabato 1 Febbraio 2020 “Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini – Scopro e conosco non solo con gli occhi”
alle ore 10.30 momento dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni

Lunedì 3 Febbraio 2020 “Sonia Delaunay, una vita a colori”
alle ore 16.30 momento dedicato ai bambini dagli 8 ai 12 anni

Sabato 15 Febbraio 2020 “Bestioline Scatenate…Risatone assicurate”
alle ore 10.30 momento dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni

Sabato 14 Marzo 2020, “Lettura animata”
alle ore 10.30, un laboratorio dedicato agli eroi dei bambini: i loro papà, per bambini dai 3 ai 6 anni, a cura della Cooperativa Online-Service.

Sabato 4 Aprile, “Bosco, alberi, foglie”.
alle ore 10.30, i bambini dai 3 agli 8 anni potranno cimentarsi nella lettura animata e laboratorio creativo

Sabato 18 Aprile , terza edizione di “Biblio Escape – l’avventura escape nella vostra biblioteca
alle ore 9.45 a cura del Game Trainer® Gabriele Vignoni.

⇒ Gli incontri sono tutti gratuiti ma è obbligatoria la prenotazione.

#Fattigrande – Ascolta una storia
Nov 25@10:00–18:30
#Fattigrande - Ascolta una storia @ Biblioteche Val Trompia | Lumezzane | Lombardia | Italia

Bambini 0-6 anni e genitori saranno coinvolti sia in momenti di incontro e attività attraverso percorsi ludici e laboratoriali che a sostegno della genitorialità per cercare di condividere esperienze e per promuovere la partecipazione attiva nel processo educativo.

L’incontro fa parte del più ampio progetto “Passaporto per il futuro”

Ascoltare una fiaba, disegnare e giocare insieme permette ad un bambino di diventare grande.

Apri la porta al suo futuro.

Incontri nelle biblioteche in compagnia dei bibliotecari e educatrice si può giocare, leggere libri ascoltare storie e stare in compagnia

Lodrino (per bambini0-3 anni)
18 e 25 ottobre ore 10.00-12.00
8 e 22 novembre ore 10.00-12.00
6 e 20 dicembre ore 10.00-12.00

Irma (per bambini 0-6 anni)
17 e 31 ottobre ore 16.00-18.00
14 e 28 novembre ore 16.00-18.00
12 dicembre ore 16.00-18.00

Pezzaze (per bambini 3-6 anni)
21 e 28 ottobre ore 16.30-18-30
11 e 25 novembre ore 16.30-18-30
9 e 23 dicembre ore 16.30-18-30

Bambini e genitori saranno coinvolti sia in momenti di incontro e attività attraverso percorsi ludici e laboratoriali che a sostegno della genitorialità per cercare di condividere esperienze e per promuovere la partecipazione attiva nel processo educativo.

Ceramica openlab
Nov 25@10:00–21:00
Ceramica openlab @ TrameArte

CERAMICA OPEN LAB!
Lezioni di modellazione della creta!

Per chi vorrebbe provare ma non ha la costanza di un corso fisso
Per chi ha già iniziato un percorso
Per chi è curioso e vuole curiosare

LUNEDì orario 10-12
MARTEDì orario 19-21
GIOVEDì orario 19-21
costo a lezione 20€ adulti – 10€ bambini fino ai 12 anni

Lezioni Individuali al Tornio
previo appuntamento
costo 20€ all’ora.

Per entrambe le tipologie di lezione nel prezzo sono compresi il materiale base e le cotture (solo dei manufatti creati durante il corso)

Festival della Pace
Nov 25@10:00–20:00
Festival della Pace @ Brescia - vedi testo singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Festival della Pace
Torna per la terza edizione il Festival della Pace. Anche quest’anno la kermesse ospiterà figure di grande rilievo che, a livello internazionale, si sono esposte per difendere i diritti umani e l’armonia tra i popoli. Quest’anno ricorrono i trent’anni dalla caduta del muro di Berlino, un evento epocale nella storia contemporanea europea e mondiale. Per questo abbiamo voluto che la nuova edizione del Festival divenisse occasione per sviluppare una riflessione sull’Europa e il mondo di oggi.
Il tema centrale dell’appuntamento sarà una riflessione sull’Europa di oggi e sui “nuovi muri”, materiali e immateriali, che minacciano la pacifica convivenza e le relazioni tra gli esseri umani.

VENERDÌ 15 NOVEMBRE
Ore 17.30 Palazzo Loggia, Salone Vanvitelliano Piazza della Loggia, 1 INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL DELLA PACE Un approfondimento sull’Europa di ieri e di oggi e sul significato dei vecchi e dei nuovi muri che dividono la famiglia umana
Ore 19.00 Auditorium di Santa Giulia Via Piamarta, 4 Inaugurazione della mostra AVREMO ANCHE GIORNI MIGLIORI. ZEHRA DOĞAN. OPERE DALLE CARCERI TURCHE
Ore 21.00 Auditorium San Barnaba – Corso Magenta, 44/a LA DIVINA COMMEDIOLA Reading e commento de l’Inferno tratto dalla Divina Commedia di Ciro Alighieri  di e con Giobbe Covatta spettacolo promosso da Associazione e Fondazione Museke Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

SABATO 16 NOVEMBRE
Ore 10.30 – 12.30 Aula Magna Università Cattolica del Sacro Cuore Via Trieste, 17 MUSEKE 2030: TALKS & TRENDS SUL COOPERARE PER CRESCERE Tavola rotonda sulla cooperazione internazionale a cura di Associazione e Fondazione Museke intervengono Giobbe Covatta, Nico Lotta, Fabio Corazzina, Giovanni Vaggi modera Giusi Legrenzi Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Ore 14.00 – 17.00 MO.CA Via Moretto, 78 MUSEKE 2030: COOPERARE PER CRESCERE Tavoli di lavoro con cooperanti, imprenditori, giovani e veterani del volontariato Ingresso libero fino ad esaurimento posti iscrizioni eventbrite.it
Ore 15.00 San Cristo, Centro Missionari Saveriani Via Piamarta, 9 Inaugurazione della mostra fotogra ca 100 ANNI DI PACE LA COSTRUZIONE DELLA PACE DAL NOVECENTO AD OGGI a cura di Centro Sereno Regis, Torino promossa da Movimento Nonviolento, Missionari Saveriani, ACLI, Pax Christi, OPAL interviene Angela Dogliotti Ingresso gratuito – Aperta fino al 30 novembre

DOMENICA 17 NOVEMBRE
Ore 17.00 Spazio Bunker Vittorio Arrigoni Via Federico Odorici, 6 Inaugurazione della mostra fotogra ca AL DI LÀ DEI MURI a cura di Intermed Onlus Ingresso libero
Ore 18.00 Museo Diocesano Via Gasparo da Salò, 13 Superare i muri visibili e invisibili LA FINANZA ETICA PER LE ATTIVITÀ UMANITARIE Convegno a cura di Banca Etica Intervengono Elisa Bacciotti, Alessandro Metz, Donatella Albini, Nello Scavo, Marco Mensurati, Agostino Zanotti modera Francesco Zambelli Ingresso libero con prenotazione consigliata
Ore 21.00 Spazio C.AR.M.E Via delle Battaglie, 61 Superare i muri visibili e invisibili MUSICA LEGAME DEL MONDO ALESSANDRO SIPOLO IN CONCERTO Concerto a cura di Banca Etica in presenza di Mediterranea Saving Humans e della Campagna Prima le Persone – Io Accolgo Brescia Alessandro Sipolo voce e chitarra acustica Omar Ghazouli chitarra elettrica Paolo Malacarne tromba e cori Daniela Savoldi violoncello Ingresso libero fino ad esaurimento posti Prenotazione consigliata

LUNEDI 18 NOVEMBRE
MURI DI IERI, MURI DI OGGI promosso da University for Peace (U4P) Centro studi e servizi dell’Università degli Studi di Brescia
Ore 11.00 Università degli Studi, Facoltà di Ingegneria (Atrio d’ingresso) via Branze, 38 Inaugurazione della mostra fotogra ca IL MURO DI BERLINO di Rolando Giambelli interviene Maurizio Tira
Ore 15.00 Università degli Studi – Dipartimento di Giurisprudenza, Aula 1 Via San Faustino, 41 IL MURO COME OSTACOLO ALLA COESIONE SOCIALE Tavola rotonda intervengono Maurizio Tira, Cinzia Cremonini, Carlo Alberto Romano, Patrizia De Cesari, Francesco Castelli, Giancarlo Provasi presiede Roberto Cammarata introduce Marco Castellani
Ore 21.00 Salone Apollo del Rettorato dell’Università degli Studi Piazza del Mercato IL MURO Pièce teatrale di e con Marco Cortesi e Mara Moschini Ingresso su iscrizione ilmuro.eventbrite.it no ad esaurimento posti disponibili

MARTEDI 19 NOVEMBRE
Ore 21.00 Cinema Nuovo Eden via Nino Bixio, 9 Proiezione del lm EDITH STEIN. Rose in Winter a cura di Cooperativa Cattolico Democratica di Cultura (CCDC) interviene il regista Joshua Sinclair Ingresso a pagamento

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE
Ore 17.30 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio ARMI, OMICIDI IN FAMIGLIA, FEMMINICIDI COME PREVENIRE L’ILLEGITTIMA OFFESA? QUALI TUTELE PER LE VITTIME? Tavola rotonda promossa da OPAL Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e politiche di sicurezza e difesa di Brescia intervengono Elisabetta Aldrovandi, Giorgio Beretta, Beatrice Ferrari, Fabio Piacenti moderatori Diego Motta, Cristina Scaroni Ingresso libero
Ore 20.30 Largo Formentone PRESIDIO CON FIACCOLATA PER SILVIA ROMANO A un anno dal rapimento della cooperante italiana

GIOVEDI 21 NOVEMBRE
Ore 18.00 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio I DUE VOLTI DELLA PACE Conferenza sui diritti umani e le s de dell’uguaglianza promosso da University for Peace (U4P) Centro studi e servizi dell’Università degli Studi di Brescia interviene Massimo Brutti introduce Antonello Calore
Ore 20 .00 Der MAST Via Giosuè Carducci, 17/E Abbattere i muri WOMEN IN JAZZ Mostra fotogra ca di Roberto Cifarelli e Fabio Rizzini a seguire Carla Marciano Quartet in Psychosis – Homage to Bernard Herrmann Der Mastin collaborazione con Jazz On The Road e CLAPS Spettacolo dal vivo introduce Laura Castelletti Ingresso biglietto intero € 10,  ridotto € 5 info@dermast.art 392 489 0202
Ore 21.00 Cinema Nuovo Eden Via Nino Bixio, 9 Brescia 1989 | 2019 – Trent’anni senza Muro a cura di Nuovo Eden DIE MAUER (IL MURO) Un lm di Jürgen Böttcher introduzione di Leonida Tedoldi Ingresso biglietto intero € 6, ridotto € 5

VENERDI 22 NOVEMBRE
Ore 17.30 Palazzo Loggia Salone Vanvitelliano Incontro con Zehra Doğan LA QUESTIONE CURDA PRIMA E DOPO L’INVASIONE TURCA DEL NORD DELLA SIRIA L’artista curda dialoga con Alberto Negri, Francesco Mazzucotelli, Yilmaz Orkan, Martina Pignatti Morano modera Claudio Gandolfo
Ore 21.00 Cinema Nuovo Eden Via Nino Bixio, 9 L’ALTRA RIVA (SCRITTA SUL MURO) A trent’anni dalla caduta del muro di Berlino una serata di parole, canzoni e immagini, fra storia e metafora con Beatrice Faedi attrice, Alessandro Adami voce e chitarra Carlo Gorio chitarra, Stefano Zeni violino Nino Locastro videomaker Ingresso libero con prenotazione consigliata

SABATO 23 NOVEMBRE
Ore 16.00 Museo di Santa Giulia Via Musei, 81/b APPUNTAMENTO IN MOSTRA CON ZEHRA DOĞAN organizzato da Comune di Brescia – Fondazione Brescia Musei Ingresso con prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento posti disponibili).
Ore 20.45 Chiesa Parrocchiale di Cristo Re Borgo Trento, Via Fabio Filzi, 5 LA MUSICA CHE UNISCE Concerto corale e strumentale organizzato da Diocesi di Brescia, Parrocchia di Cristo Re e M° Gérard Colombo Direttore Maestro Gérard Colombo Note introduttive Marco Bizzarini Gabriele Levi organo – Laura Hernandez Garcia viola Nicola Ziliani contrabbasso – Corale polifonica di Cristo Re con i partecipanti al laboratorio corale Ingresso libero

DOMENICA 24 NOVEMBRE
Ore 21.00 Der MAST Via Giosuè Carducci, 17/E Abbattere i muri L’ABBAZIA SENZA MURI DEL GIGANTE GARGANTUA Conferenza-spettacolo di ContaminAzioni in collaborazione con Movente regia Francesco Bu oli con Giorgio Cervati, Angiolino Filippini Ingresso biglietto intero € 10,  ridotto € 8

LUNEDI 25 NOVEMBRE
Ore 18.00 Palazzo Loggia, Sala dei Giudici ITALIA RIPENSACI Iniziativa di aggiornamento sulla campagna di adesione al trattato sulla proibizione delle armi nucleari. Cerimonia della rma di adesione alla campagna da parte dei nuovi Comuni con i Sindaci della Provincia di Brescia e con Lisa Clark

MARTEDI 26 NOVEMBRE
Ore 10.30 Auditorium Primo Levi Via Balestrieri, 6 IL FATTORE UMANO NELLO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL PIANETA Convegno sulla cooperazione internazionale a cura di Intermed Onlus Intervengono: Santina Bianchini, Antonella Bertolotti, Giuseppe Braghieri Testimonianze di Mr Retos e Mr Cyril Egobiambu OIS Osservatorio Internazionale Salute
Ore 17.00 – 19.00 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio NUOVI ORIZZONTI DI SVILUPPO NEI PAESI EMERGENTI Conferenza a cura di Intermed Onlus intervengono: Massimo Amato, Antonella Bertolotti, Santina Bianchini, Giuseppe Braghieri modera Anna Della Moretta

MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE
Ore 18.00 Museo Diocesano Via Gasparo da Salò, 13 I MURI NEL MONDO TRA STORIA E ATTUALITÀ Un confronto a partire da due recenti pubblicazioni intervengono: Emilio Del Bono Sindaco del Comune di Brescia Piero Graglia Autore di Il Muro. Berlino e gli altri (ed. People) Silvia Dalzero Autrice di Oltre il muro. Elogio della contraddizione. I muri che dividono il mondo (Liberedizioni) modera Riccardo Bormioli

GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE
Ore 18.00 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio Presentazione del libro di Behrouz Boochani NESSUN AMICO SE NON LE MONTAGNE LETTERATURA E RESISTENZA Dialogo con l’autore recluso in collegamento Skype organizzato da Nuova Libreria Rinascita intervengono Roberto Cammarata, Francesca Mancini, Omid To ghian, Thomas Bendinelli
Ore 21.00 Der MAST Via Giosuè Carducci, 17/E – Brescia Abbattere i muri CONCERTO SENZA FRONTIERE. L’IGNOTO SPAZIO PROFONDO Concerto di musica contemporanea con letture e videoproiezioni di Altre Voci Ensamble in collaborazione con ContaminAzioni Paolo Grillenzoni percussioni, Laura Bersani auto Elena Bettinetti voce recitante Ingresso biglietto intero € 10,  ridotto € 8

VENERDI 29 NOVEMBRE
Ore 8.30 – 18.00 Auditorium Primo Levi via Balestrieri, 6 PERIFERIE DELLA CURA LEGAME SOCIALE E BENESSERE PSICHICO TRA PSICHIATRIA TERRITORIALE E ETNOPSICHIATRIE 4a Giornata studi dedicata a Federico Corallini Coordinamento Progetti Sprar intervengono Marco Fenaroli, Caterina Gozzoli, Roberto Bertolino, Paolo Cianconi, Alberto Siracusano, Michele Ribolsi a seguire Esperienze e analisi di casi clinici a confronto Ingresso libero
Ore 18.00 Palazzo Loggia, Sala Giudici Piazza della Loggia, 1 COS’È L’HOLODOMOR? Discussione sul volume Ucraina. Il genocidio dimenticato. 1932-1933 intervengono Ettore Cinnella e Marco Fenaroli introduce Paolo Fontana

SABATO 30 NOVEMBRE
Ore 9.30 Casa Circondariale di Canton Mombello Nerio Fischione Via Spalto San Marco, 20 Presentazione del volume LIBRO UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UMANI IN 7 LINGUE intervengono Roberto Cammarata, Francesca Paola Lucrezi, Luisa Ravagnani, Carlo Alberto Romano, Marcello Zane, Dania Zanotto, Andrea Cavaliere
Ore 21.00 MO.CA, Salone delle Danze Via Moretto, 78 LA BELLEZZA TI STUPIRÀ Performance/installazione di Enzo Cosimi a cura di Wonderland Festival / Residenza IDRA regia, video, coreogra a Enzo Cosimi Flavia Passigli violoncello con la partecipazione degli ospiti dell’Associazione Dormitorio S. Vincenzo De Paoli Ingresso biglietto unico € 20

Laboratori di pittura e scultura all’isola degli Spongadì
Nov 25@16:30–18:30
Laboratori di pittura e scultura all'isola degli Spongadì @ isola degli Spongadì

Presso lo spazio sottostante la scuola primaria di Gargnano c’è “ L’ISOLA DEGLI SPONGADI'”!

Laboratori di pittura e scultura creativa per bambini

28 ottobre – per i grandi da 5 a 7 anni
4 novembre – per i piccoli da 2 a 4 anni
11 novembre – tutti insieme! dai 2 ai 7 anni
25 novembre – per i grandi da 5 a 7 anni
2 dicembre – per i piccoli da 2 a 4 anni
9 dicembre – tutti insieme! dai 2 ai 7 anni

 

Arte e creatività con Semidarte – Laboratori misti
Nov 25@17:00–18:30
Arte e creatività con Semidarte - Laboratori misti @ Atelier Semidarte | Montichiari | Lombardia | Italia

Ogni LUNED^ e VENERDI pomeriggio dalle ore 17 alle 18.30
LABORATORIO MISTO per bambini.

Pittura, scultura del legno, modellazione d’argilla e creazioni con la stoffa.

Il laboratorio misto è uno spazio creativo dove i bambini possono inventare le loro opere d’arte al momento utilizzando tutti i materiali a disposizione: legno, argilla, carta colorata, colla, nastro adesivo, stoffa, foglie, tempere, pennelli, forbici, sabbia colorata, bottoni, matite e carbone sul proprio progetto.
Rendere i partecipanti entusiasti, sereni, inventori, desiderosi di conoscere, fantasiosi e liberi, questa è la finalità!

Faciamo sentire la nostra voce
Nov 25@17:00–21:00
Faciamo sentire la nostra voce @ Darfo Boario Terme

Iniziative per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Domenica 24 Novembre 2019, ore 17 FIACCOLATA
No al silenzio. Basta violenza sulle donne
Partenza dal centro antiviolenza “Donne e Diritti”
Via Barbolini, 4 – Darfo Boario Terme

Lunedì 25 novembre 2019, ore 20.30 INSIEME AL CINEMA
Sala 1, cinema Garden di Darfo Boario Terme
Proiezione del film “L’Affido” di Xaver Legrand
Ingresso gratuito

da Domenica 24 Novembre a Domenica 8 Dicembre L’ARTE E’ DONNA
Presso il municipio di Darfo Boario Terme
Mostra “Non ho parole” di Patrizia Tigossi
Mostra Fotografica del Circolo Grandangolo di Valle Camonica

Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne – Novembre al femminile in Val Trompia
Nov 25@17:00–22:00

Iniziative proposte e organizzate in occasione del mese dedicato alle donne dai Comuni della Valle Trompia

giornata-contro-violenza-donne-val-trompia-2019VENERDI’ 1
NAVE : “Una luce contro la violenza sulle donne”: illuminazione della panchina rossa fino a sabato 30 novembre.

SABATO 9
VILLA CARCINA: ore 17,00 Villa Glisenti : Inaugurazione della mostra “Rizomi” di Camilla Rossi. Apertura fino a Domenica 1 dicembre nei seguenti orari: sabato ore 15,00-19,00, domenica ore 10,00-12,00 e ore 15,00-19,00.
TAVERNOLE : ore 18,00 Forno Fusorio: “Una serata con la Gioconda“: inaugurazione della mostra “Enigma Gioconda” a cura di F. Rossini e presentazione del libro “Il furto della Gioconda: un falso al Louvre?” di S. Vinceti. Apertura della mostra domenica 10, 17, 24 novembre e 1 dicembre dalle 15,00 alle 18,00.

DOMENICA 10
VILLA CARCINA : ore 17,00 Sala ex Cinema di Via Manzoni : “La serva padrona” opera buffa breve di G.B. Pergolesi, con Giovanna Guerini e Nadia Veneziani, direzione artistica di A. Papale. Durante lo spettacolo sarà presente un infopoint del Centro antiviolenza VivaDonna.

MERCOLEDI’ 13
SAREZZO : ore 20,30 Teatro San Faustino: Proiezione del film ”La vita possibile” con Margherita Buy e Valeria Golino. Contestualmente si provvederà a una raccolta fondi a favore del Centro antiviolenza VivaDonna.

VENERDI’ 15
LUMEZZANE : ore 18,30 Piazza Portegaia (S.Apollonio):Inaugurazione della panchina rossa. A seguire “Donne tra musica e poesia”: letture con Lucia Cò, e musica a cura di Anna Bugatti, Sara Ricchini e con la chitarra di Andrea Cola NAVE : ore 20,30 Sala consiliare: Incontro con le operatrici del Centro antiviolenza VivaDonna.

DOMENICA 17
VILLA CARCINA : ore 16,00 Sala ex Cinema di Via Manzoni: Proiezione del film biografico “Il diritto di contare” su Katherine Johnson, scienziata, matematica e fisica afroamericana che collaborò con la NASA sfidando razzismo e sessismo. Tutti gli eventi sono gratuiti

val-trompia-giornata-contro-violenza-donne-secodna-parte-novembre-2019LUNEDÌ 18
GARDONE V.T.: Ore 20,30 Biblioteca comunale Presentazione “La carta dei diritti della bambina” a cura della Commissione Pari Opportunità e dell’associazione FIDAPA BPW Italy sez. di Brescia Vittoria Alata

VENERDÌ 22
LUMEZZANE: Ore 20.00 Torre Avogadro Presentazione del progetto “La storia di Ipazia. Il quaderno rosso “ e del libro “La bambina che beveva cioccolata” di L. Monticelli ; spettacolo musicale di Sidy Casse.

SABATO 23
LUMEZZANE
Ore 15,45 Torre Avogadro, Tenda rossa: confronto tra donne .
Ore 20.00 Torre Avogadro Presentazione de “Il quaderno rosso” e del video omonimo, spettacolo musicale di Sidy Casse; presentazione attività della Cooperativa Mosaico e del Centro antiviolenza VivaDonna di Valle Trompia
VILLA CARCINA: Villa Glisenti “Rizomi” mostra di C. Rossi . Apertura fino all’ 01/12 nei seguenti orari: sabato ore 15,00-19,00 domenica ore 10,00-12,00 e 15,00-19,00

DOMENICA 24
Fiaccolate per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”
CAINO: Ore 16,00 Via Folletto Inaugurazione della panchina rossa
COLLEBEATO:
Ore 9,30 Piazza Italia : “Il muro delle bambole” installazione contro i femminicidi;
Ore 11,30 Via San Francesco (vicino Ponte Mella) inaugurazione della panchina rossa ; illuminazione del Municipio con luce rossa. Anche lunedì 25 novembre
CONCESIO :
ore 17,30 San Vigilio inaugurazione della panchina rossa;
Ore 18,30 Municipio inaugurazione della panchina rossa; illuminazione del Municipio con luce rossa (anche lunedì 25 novembre)
LUMEZZANE : ORE 16,00 Torre Avogadro laboratorio per bambini sulla non violenza.
MARMENTINO: Illuminazione del Municipio con luce rossa e esposizione delle scarpe rosse sulla scalinata di accesso agli uffici. Anche lunedì 25 novembre
VILLA CARCINA: Ore 17,00 Punto Acqua di Via Repubblica: inaugurazione della panchina rossa ; illuminazione di Villa Glisenti con luce rosa

LUNEDÌ 25
CONCESIO: Allestimento di un Posto Occupato e distribuzione di un fiore simbolico nelle classi dell’Istituto comprensivo.
Ore 20,45 Biblioteca comunale: “I centri antiviolenza: buone prassi di lavoro per un’efficace accoglienza” conferenza con le avvocate A. Bagetta, C. Guatta e l’operatrice A. Lombardi dell’Associazione Casa delle donne CAD di Brescia
LUMEZZANE : ore 20,00 presentazione dell’ebook “Sporca l’anima” di L. Gorini

GIOVEDÌ 28
CAINO: ore 20,30 Biblioteca civica Proiezione del film “L’amore rubato” di Irish Braschi. Storia di 5 donne unite dalla violenza e dal dolore .

DOMENICA 1 DICEMBRE
LODRINO: Ore 11,30 Parco donatori del Centro Europa: inaugurazione della panchina rossa

Tutti gli eventi sono gratuiti

Appuntamenti speciali alla biblioteca di Lumezzane

voce-silenzio-fiaccolata-val-trompia-2019rompi-silenzio-biblioteca-lumezzane-contro-violenza-donne

Quante violenze?
Nov 25@17:00–19:00
Quante violenze? @ Teatro DER MAST

QUANTE VIOLENZE 2019

Giornata Internazionale contro la violenza alle donne

Riflessioni a più voci

Lunedì, 25 Novembre, 2019

Ingresso libero

On Life connessi alla vita
Nov 25@17:30–19:00
On Life connessi alla vita @ LunAnima Studio di Naturopatia e Discipline Bio-Naturali | Brescia | Lombardia | Italia

On Life connessi alla vita
Scopri i propri talenti attraverso lo sviluppo dell’intuizione e dell’empatia

La proposta:
Incontri esperienziali di crescita, condivisione e confronto in un clima divertente e sereno, un viaggio di scoperta dove esercizi individuali e di gruppo accompagnano i ragazzi a riconoscere le proprie risorse e potenzialità ancora nascoste o in divenire.
Rivolti a ragazzi dai 14 – 17 anni (fine terza media- terza superiore)
Obiettivi:
– Accompagnare i ragazzi nella consapevolezza delle loro attitudini e dei talenti,
– Abituarli a mantenere un appuntamento costante con se stessi ed ascoltarsi, essere presenti e attenti a cio’ che percepiscono dalla propria interiorita’ e da cio’ che avviene intorno a loro al di la’ dei 5 sensi a cui sono abituati.
– Offrire un’occasione di confronto nel gruppo dei pari con la supervisione delle trainer che guidano il percorso.

Lavoriamo su:
– intuito
– ascolto
– emozioni
– comunicazione
– meditazione
Metodo:
-tecniche di rilassamento mirate allo sviluppo della capacita’ di ascolto e dell’intuizione
-esercizi specifici e divertenti per sperimentare la propria capacita’ intuitiva e i relativi progressi nello sviluppo della stessa, lo sviluppo dell’empatia
-esercizi per riconoscere e sviluppare la percezione del proprio campo energetico
– role playing
– drammatizzazione

TEMATICHE&INCONTRI:
28 ottobre – Le scelte
25 novembre – I valori
9 dicembre – Identità e ruoli
27 gennaio – Le relazioni
24 febbraio – La comunicazione
30 marzo – L’affettività
27 aprile – I talenti
25 maggio – Impegno sociale

Possibilità di partecipare a singoli incontri

D’amore non si muore – Salò
Nov 25@18:00–22:00
D'amore non si muore - Salò @ Biblioteca Salò oppure sala dei Provveditori | Salò | Lombardia | Italia

La violenza contro le donne è una questione che riguarda tutti
Tre appuntamenti per riflettere sul tema, purtroppo sempre tristemente attuale della violenza sulle donne.

sabato 23 novembre – ore 18.30 Sala dei Provveditori
Spettacolo “”Violenza sulle donne. rompiamo il silenzio”

Lunedì 25 Novembre 2019 – ore 20.30 la Biblioteca di Salò
presentazione del libro “Se l’amore ferisce” di Giuliana Franchini e Giuseppe Maiolo.
L’evento, in corrispondenza della Giornata contro la violenza sulle donne, è a cura della Consigliera Delegata alle Pari Opportnità Alessandra Banalotti.

Sabato 30 novembre- ore 18.o0 Sala dei Provveditori
Nuovi reati e accelerazione sui tempi: contro la violenza sulle donne c’è un nuovo codice rosso?

Incontri del lunedì da Idea Salute
Nov 25@20:00–23:00
Incontri del lunedì da Idea Salute @ Idea Salute | Brescia | Italia

Continuano gli appuntamenti e le conferenze del lunedì sera a Idea Salute

lunedì 18 novembre
La psicoterapia cognitivo comportamentale.
Uno strumento efficace per migliorare l’ambiente dentro di noi e intorno a noi
Dr Maurizio Prandelli psicologo e psicoterapeuta

lunedì 25 novembre
La visione omeopatica del sistema immunitario.
Come rafforzarlo, come danneggiarlo.
dr Fabio Leone, medico, omeopata, specialista in Geriatria e Gerontologia, docente della Scuola Superiore di Omeopatia A.O.B. (Associazione Omeopatica Bresciana)

lunedì 2 dicembre
L’ambiente dentro di noi…
Approfondimento della tematica affrontata al convegno del 26 ottobre 2019 per chi c’era e per chi non c’era.
Prof Alberto Ghilardi, docente di Psicologia Clinica Università degli Studi di Brescia

lunedì 9 dicembre
Vivere bene con meno.
Come organizzare la qualità della propria vita, godendo del piacere di ridurre il più possibile l’impatto ambientale nei confronti del nostro pianeta
Prof Marino Ruzzenenti Ricercatore Fondazione Micheletti

lunedì 16 dicembre
La resilienza ed i suoi modulatori: struttura della persona e struttura dell’ambiente.
Come l’organismo umano, acutamente o diversamente modificato da un danno, possa riacquistare il ripristino della normalità
Prof Ernesto Bonera, medico internista, dr Cosimo Calavita, medico

lunedì 23 dicembre
Danze nel solstizio d’inverno.
Esperienza pratica di danze in cerchio. Diamo il benvenuto all’Inverno con ritmi antichi, nuovi e semplici passi di danza.
Laura Pezzotti, insegnante di Danze Sacre

Giornata internazionale eliminazione violenza delle donne
Nov 25@20:30–22:00
Giornata internazionale eliminazione violenza delle donne @ Aula Magna Istituto Comprensivo

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Per sensibilizzare l’opinione pubblica a riguardo, l’Assessorato alla Cultura e ai Servizi Sociali hanno organizzato

lunedì 25 Novembre alle 20.30 nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Provaglio un incontro dibattito con due associazioni che operano sul territorio provinciale lavorando nel contrasto alla violenza di genere.

A SIMONA E A TUTTE LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA INCONTRO CON RETE DI DAPHNE E CASA DI DAPHNE

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.