Calendar

Nov
2
Ven
2018
Voci di mamme
Nov 2@9:30–11:30
Voci di mamme @ La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Voci di mamme

Evento ad offerta libera. Ogni venerdì mattina, in un ambiente caldo e sereno si svolge l’incontro Voci di Mamme. L’Ostetrica Sara offre la possibilità di pesare il proprio neonato ed effettuare un controllo della crescita. Nello spazio dedicato, le mamme possono parlare liberamente e confrontarsi fra di loro sull’esperienza della maternità che travolge, spaventa, affascina e conoscere ed interagire con chi sta vivendo le nostre stesse emozioni e sensazioni. Confrontarsi aiuta a sentirsi più forti e a superare tanti piccoli leciti dubbi e grandi piccole difficoltà di ogni giorno. Il mondo spesso ci sottopone a stress, giudizi, ritmi inadeguati ad un periodo così delicato ed allo stesso tempo così impegnativo.
Ninfea si propone di accogliere mamme e neonati in una mattina di relax, chiacchiere, sfoghi e consigli tra di loro e potranno avvalersi della professionalità dell’ostetrica, donna amica delle donne. Un momento tutto vostro libero da ansie e pregiudizi. Da noi le mamme sono tutte speciali, magiche e vanno tutte sostenute nella loro libertà di scegliere come accudire, crescere e seguire le loro creature. Fatti coinvolgere e avvolgere in uno spazio protetto, dove l’amore, la cura e la forza delle mamme circonderanno voi ed i vostri bambini. Evento ad offerta libera per tutti gli associati

Necessaria prenotazione

Crescere genitori in Ninfea
Nov 2@10:00–13:00
Crescere genitori in Ninfea @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Uno spazio di ascolto per tutti i genitori che si pongono dubbi sul loro agire con i figli, che hanno momenti di sconforto o fragilità, che riconoscono dei malesseri nei figli, che desiderano confrontarsi con una figura esperta che possa dare loro le informazioni più utili e che li possa aiutare a riscoprire e aumentare le loro risorse!

Il genitore perfetto non esiste, esistono genitori che si confrontano, sbagliano e si mettono in discussione. A volte basta fermarsi, ascoltarsi, ascoltare i propri figli per ritrovare la strada più adatta, altre volte può servire un percorso più approfondito per ritrovare il proprio benessere e quello dei figli. E’ importante saper compiere un primo passo e lo sportello è lo spazio in cui poterlo fare e ricevere le informazioni e le strategie più adatte a voi.

In questo spazio potrai prenotare un colloquio gratuito con la dott.ssa Marcella Valentinotti, psicologa, psicoterapeuta cognitivo-costruttivista, insegnante di mindfulness, esperta in genitorialità e psicoterapia dell’adulto, della coppia, dell’adolescente e del bambino

Prenotazione cnecessaria

MusicaInFasce
Nov 2@16:30–18:00
MusicaInFasce @ La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

MUSICAINFASCE
Corsi per l’apprendimento musicale per bambini da 0 a 3 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon
La Teoria dell’Apprendimento Musical e (Music Learning Theory) descrive le modalità di apprendimento musicale a partire dall’età neonatale dei bambini, seguendone lo sviluppo, all’interno di un efficace percorso di educazione alla musica che lo accompagna durante la crescita fino a portarlo ad acquisire le necessarie competenze per l’esecuzione, l’ascolto e la comprensione della musica. La Music Learning Theory si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. Un regalo prezioso per ogni neonato e ogni bambino.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria
Post recenti

Posti limitati, prenotazione obbligatoria

Sviluppo Musicalità
Nov 2@16:45–18:00
Sviluppo Musicalità @ La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

SVILUPPOMUSICALITA’

Corsi per l’apprendimento musicale per bambini da 3 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon
La Teoria dell’Apprendimento Musical e (Music Learning Theory) descrive le modalità di apprendimento musicale a partire dall’età neonatale dei bambini, seguendone lo sviluppo, all’interno di un efficace percorso di educazione alla musica che lo accompagna durante la crescita fino a portarlo ad acquisire le necessarie competenze per l’esecuzione, l’ascolto e la comprensione della musica. La Music Learning Theory si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. Un regalo prezioso per ogni neonato e ogni bambino.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria

Posti limitati, prenotazione obbligatoria

Tales of Lamu
Nov 2@18:00–21:00
Tales of Lamu @ Museo Diocesano Di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

“TALES OF LAMU”
MOSTRA FOTOGRAFICA PERMANENTE E SERATA DI BENEFICENZA A FAVORE DEI BAMBINI DEL KENYA

Dal 27 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019 nella bellissima cornice del Museo Diocesano di Brescia una mostra fotografica permanente per raccontare le storie, i sogni e le aspirazioni dei bambini accolti nel Centro Anidan sull’isola di Lamu in Kenya con una serata inaugurale dedicata alla solidarietà.

Sabato, 27 ottobre alle ore 18.00 presso il Museo Diocesano di Brescia si inaugura con una serata di beneficenza, la mostra fotografica permanente Tales of Lamu – un progetto solidale nato dall’esperienza in Kenya del fotografo Alessandro Montanari e della curatrice Valeria Palombo con i bambini della Casa di Accoglienza Anidan. L’evento è organizzato dal Museo Diocesano di Brescia in collaborazione con Anidan Italia Onlus, organizzazione no profit che si prende cura dei bambini abbandonati o in gravi difficoltà nell’arcipelago di Lamu in Kenya grazie alla realizzazione di una Casa di Accoglienza e di un Ospedale Pediatrico. La mostra sarà ospitata al Museo Diocesano fino al 13 gennaio 2019 ed accompagnata da eventi ed iniziative volti a dare visibilità ai bambini più vulnerabili creando momenti di condivisione e di sensibilizzazione su concetti come la protezione dell’infanzia e il rispetto dei diritti fondamentali dei bambini.
La mostra sarà articolata in tre sezioni: “Passato”, “Presente” e “Futuro”. Tutti gli scatti esposti sono in bianco e nero ad eccezione dei ritratti a colore dei “piccoli abitanti” della Casa, rappresentanti i loro sogni, per dimostrare come entrare nel Centro Anidan possa cambiare la loro vita e, nonostante le storie durissime da cui provengono, reinventare il loro mondo e dare nuove prospettive per il futuro.
Durante la serata di inaugurazione saranno proiettati immagini e filmati dei bambini della Casa di Accoglienza Anidan. Previsto anche un breve concerto di pianoforte.
Destinatari della manifestazione sono le famiglie con ragazzi di età tra i 10 e i 15 anni. Per la serata di inaugurazione è previsto un ingresso di 15 euro per gli adulti (con aperitivo e gift fotografico). Il prezzo del biglietto per la mostra sarà di 5 euro. Tutto il ricavato della manifestazione è devoluto ai bambini del centro Anidan.

Mostri contro Streghe
Nov 2@19:30–23:45
Mostri contro Streghe @ Prima Luna | Botticino | Lombardia | Italia

Mostri contro Streghe

Mostri contro Streghe e dolcetto o scherzetto per tutti i bambini

Sushi handmade
Nov 2@20:00–22:30
Sushi handmade @ ET Agenzia servizi dott.ssa Toma Elena | Ghedi | Lombardia | Italia

Eccezionale Evento Cucina Giapponese dedicato alla preparazione dello SUSHI con lo CHEF GIAPPONESE

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a preparare il vero sushi giapponese a casa con le proprie mani

Il corso è composto da 4 incontri(cadenza bisettimanale) per apprendere tutte le tecniche della preparazione dello sushi tradizionale.
Sono inclusi nel prezzo anche i vini abbinati ai piatti preparati.

Ciascun partecipante avrà la propria postazione con i propri ingredienti. Costo ad incontro 40 euro (inclusi tutti gli ingredienti e materiali )

 

Cineforum autunno Badia
Nov 2@20:45–23:00
Cineforum autunno Badia @ Villaggio Badia | Brescia | Lombardia | Italia

CINEFORUM BADIA-VIOLINO
Film d’autunno 2018: quando l’intrattenimento è di qualità
I film saranno proiettati
al Villaggio Violino (cinema teatro, traversa Ottava, 4) il giovedì alle 15.00 (a partire dal 18 ottobre)
e al Villaggio Badia (saloncino in via Prima, 83) il venerdì alle 20.45 (a partire dal 19 ottobre).

Questo il calendario dei film proposti:

L’ora più buia: 18 ottobre (Violino) e 19 ottobre (Badia)
Ella & John: 25 ottobre (Violino) e 26 ottobre (Badia)
Tre manifesti a Ebbing, Missouri: 2 novembre (Badia)
A casa tutti bene: 8 novembre (Violino) e 9 novembre (Badia)
Lady Bird: 15 novembre (Violino) e 16 novembre (Badia)
Cosa dirà la gente: 22 novembre (Violino) e 23 novembre (Badia)
La forma dell’acqua: 29 novembre (Violino) e 30 novembre (Badia)

Nov
3
Sab
2018
One day Grest
Nov 3@8:00–16:00
One day Grest @ Agenzia servizi alla Persona  Ghedi | Ghedi | Lombardia | Italia

Per venire incontro ai genitori lavoratori, ma anche alle difficoltà di gestione dei bambini, mettiamo a disposizione il servizio ” One Day Grest” , cioè ogni sabato organizziamo una giornata dove sono previste attività ludiche, creative, artistiche ma anche con una finalità di sostegno e potenziamento per la scuola.

Lavoreremo sulla psicomotricità, coordinazione, immaginazione, linguaggio, creatività e sotto la supervisione della psicologa, la Dott.ssa Gazzardi, lavoreremo sulle relazioni e sull’autostima.
Proposta per bambini 4-10 anni

IL SERVIZIO “ONE DAY GREST”( GREST PER UN GIORNO) SARÀ ATTIVO TUTTO L’ANNO!!!!!

Diamo la possibilità di frequentare tutta la giornata oppure anche la mezza.
Si può scegliere di frequentare tutti i Sabati in un mese oppure solo alcuni.

MASSIMA DISPONIBILITÀ PER I GENITORI!

Disponibilità limitata, richiesta iscrizione

Costi:
Iscrizione completa (4 Sabati al mese tutto il giorno dalle 8.00 alle 16.00) 120 euro al mese.
Per iscrizioni singole (cioè un Sabato ogni tanto 8 ore) 45 euro al giorno
Per iscrizioni singole (cioè un Sabato ogni tanto 4 ore/mezza giornata ) 35 euro

Eventuale tempo prolungato verrà valutato con i genitori.

Seminario di Secondo livello Reiki metodo tradizionale Usui
Nov 3@9:15–18:30
Seminario di Secondo livello Reiki metodo tradizionale Usui @ Cologne | Cologne | Lombardia | Italia

Il Secondo livello è quello che si definisce “L’Insegnamento Spirituale”.

• Imparerai a capire cosa sono i simboli e che significato archetipale hanno nella vita di tutti i giorni

• imparerai ad utilizzare tre Simboli sacri del Reiki per amplificare la trasmissione;

• imparerai a integrarli nella tua giornata e a farli tuoi;

• avrai l’occasione di imparare nuovi modi di fare trattamenti: trattare le situazioni passate e future, trattamenti a distanza, manovre specifiche e trattamenti mirato.
Possibilità di partecipazione al secondo livello a tutti quelli che hanno partecipato al primo livello presso altre strutture, previa consegna attestazione di primo livello metodo tradizionale Usui.
Il corso è tenuto da: Il seminario è tenuto da Alberto Turra, Master Usui con Diploma Nazionale CSEN, affiancato dalla moglie Laura Alghisi, master Reiki e insegnante di bioenergetica dei cristalli.

Crescendo insieme – Novembre
Nov 3@10:00–11:30

Proposte di attività e laboratori per piccoli accompagnati allo spazio Crescendo Insieme

Sabato 20 Ottobre, Sabato 3 Novembre, Sabato 17 Novembre, Sabato 1 Dicembre dalle 10.00 alle 11.30.
CAPRICCI, EMOZIONI, RELAZIONI
Laboratorio rivolto ai genitori e ai loro figli dai 2 ai 5 anni.
-35 euro (genitore e figlio/i) o 65 euro (coppia e figlio/i) + 15 euro per la tessera associativa annuale.
ISCRIZIONE NECESSARIA ENTRO IL 17 OTTOBRE

giochi-con-me-crescere-insieme-palazzoloTutti i mercoledì a partire dal 7 Novembre al 28 Novembre dalle 16.30 alle 18.00.
GIOCHI CON ME?” “SI.. MA ASPETTA TOCCA A ME!”
Laboratorio psico-educativo rivolto ai bimbi dai 2 ai 5 anni per aiutarli a sviluppare le relazioni attraverso il gioco.
– 25 euro + 10 euro per la tessera associativa annuale
ISCRIZIONE NECESSARIA ENTRO IL 3 NOVEMBRE

 

 

 

faccia-faccia-emozioni-crescere-insieme-palazzoloTutti i Venerdì a partire dal 9 Novembre al 7 Dicembre dalle 16.40 alle 17.40.
FACCIA A FACCIA CON LE EMOZIONI
Laboratorio sulle emozioni per i bimbi dai 2 ai 5 anni.
– 25 euro + 10 euro per la tessera associativa annuale
ISCRIZIONE NECESSARIA ENTRO IL 5 NOVEMBRE

Sabato 24 Novembre dalle 10.00 alle 11.00
INCONTRO GRATUITO LA STIMOLAZIONE SENSORIALE DEL BAMBINO
nella Quotidianità rivolto ai genitori di bimbi da 0 a 5 anni.
Durante la prima infanzia, il bambino attraversa un periodo straordinario in cui assorbe tutte le informazioni presenti nell’ambiente che lo circonda.
Stimolare i 5 sensi non significa soltanto proporgli attività ad hoc, ma anche trovare nella quotidianità gli spunti per scoprire insieme il mondo.

Il sabato dei piccoli in PInAC!
Nov 3@10:00–11:30
Il sabato dei piccoli in PInAC! @ Fondazione PInAC | Rezzato | Lombardia | Italia

Attività per famiglie con bambini dai 0 ai 6 anni
Ogni sabato mattina dalle 10.00 alle 11.30 un operatore PInAC sarà a disposizione per accompagnare i piccoli vistatori e le loro famiglie nell’esplorazione delle installazioni in mostra e per vivere un momento di gioco e sperimentazione.

I giochi proposti e le tre installazioni polisensoriali sono state pensate per il pubblico 0-6 anni: venite a scoprire gallerie in cui infilarsi come formiche, nidi morbidi per accovacciarsi, ombrose tane di legno dove scoprire con le mani la diversità di pellicce, ali, antenne, zampe.

Questa attività è gratuita per il pubblico ed è proposta nell’ambito del progetto nazionale E se diventi farfalla, dedicato alla lotta contro le povertà educative per la fascia d’età 0-6. Il progetto è sostenuto dall’impresa sociale Con i bambini.

Rassegna della Microeditoria [sabato]
Nov 3@10:00–20:00
Rassegna della Microeditoria [sabato] @ Villa Mazzotti | Chiari | Lombardia | Italia

Inventiamo il futuro: al via la XVI edizione della Rassegna della Microeditori

Lappuntamento dedicato alla piccola editoria indipendente torna a Chiari (BS) dal 2 al 4 novembre nella storica cornice di Villa Mazzotti con protagonisti libri e parole digitali.

Se la cultura assume la forma della sua epoca, allora l’editoria, il giornalismo e i libri devono fare i conti con la digitalizzazione della parola. La sfida, per la sedicesima edizione della Rassegna della Microeditoria è questa: qual è il futuro che attende il libro e il giornalismo tra online e multimedialità?
Torna anche quest’anno a Chiari, nella splendida cornice di Villa Mazzotti, la manifestazione dedicata ai piccoli editori indipendenti, 85 in totale provenienti da tutta Italia. La rassegna propone più di 50 eventi in due giorni tra laboratori, incontri con autori, letture animate e convegni dedicati al mondo della lettura

Ecco gli appuntamenti per bambini di : SABATO 3 NOVEMBRE

10.00 Sala Mille Miglia Primo piano
Il piacere di leggere bene
Leggere con espressività e passione. Laboratorio a cura di Nicoletta Del Vecchio di RADIO VERA RADIO BRUNO BRESCIA.
Per 4° e 5° elementare, 1° e 2° media. Durata 1 ora.

10.30 Sala Rodari Primo piano
Squadra anti streghe
Di Laura Bissoli. Rossella, Viola e Azzurra sono un team perfetto che oltre a produrre ottimi dolci casalinghi, si occupa di “disattivare” streghe e stregoni. Età 11-15 anni. IL CILIEGIO

14.30 Sala Rodari Primo piano
MILLE E UNA STORIA
Letture per bambini e famiglie della contastorie Evian Celestina Cigala.
Durata 1 ora. ABIBOOK coop. soc. onlus.

15.30 Sala Rodari Primo piano
Io fuori Io dentro
Di e con Cosetta Zanotti. Emozioni al microscopio. Laboratorio emozionale: i bambini saranno coinvolti attraverso il tatto, l’udito, l’odorato e la vista e infine riceveranno un oggetto che contiene e rappresenta le proprie emozioni. Età 5-7 anni. Durata 1 ora. LAPIS.

16.30 / 18.00 Sala Rodari Primo piano
CE N’È PER TUTTI
Letture per bambine e bambini. A cura del gruppo di lettori e di lettrici volontarie della Biblioteca Fausto Sabeo LE LIBRELLULE.

Scopri gli appuntamenti per bambini e ragazzi di domenica

Scopri il programma dell’intera manifestazione

Visit Brescia
Nov 3@10:00–11:00
Visit Brescia @ partenza Infopoint Centro | Brescia | Lombardia | Italia

A Brescia le guide turistiche cittadine garantiscono un servizio di visite guidate alla città e al complesso del Museo di Santa Giulia , in italiano e/o inglese, senza obbligo di prenotazione.

Le visite partono ogni sabato dall’Infopoint Centro di via Trieste/angolo piazza Paolo VI alle ore 10:00.

Il costo è di € 5 a persona + ingresso ridotto al Museo Santa Giulia: € 7,50 adulti, € 5,50 sopra i 65 anni, sotto i 18 anni e studenti universitari.

I ragazzi di età inferiore ai 14 anni accompagnati da un adulto sempre gratis

I love Biblio
Nov 3@10:30–22:30

Appuntamento con gli eventi culturali per bambini promossi dalla  Sezione Ragazzi della Biblioteca Biblioteca Civica di Palazzolo sull’Oglio

Di seguito il cartellone completo degli eventi da ottobre 2018 a maggio 2019.

Gli incontri sono tutti gratuiti ma è obbligatoria la prenotazione.

Ecco gli appuntamenti:
(clicca sull’immagine per ingrandirla)

Itinerario Brescia horror
Nov 3@14:30–16:30
Itinerario Brescia  horror @ Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Itinerario guidato BRESCIA HORROR 2

Torna con nuove storie il percorso che vi porta tra le vie del centro storico sulle tracce di cruenti omicidi del passato bresciano, teste orripilanti, uomini brutali, sinistre vicende dei secoli scorsi che hanno insanguinato la città e terrorizzato i nostri antenati…
Sicuri di poter resistere?

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
PREZZO: 6 € adulti / gratis under 18
DURATA: 2 ore circa

Il luogo del ritrovo verrà comunicato al momento della prenotazione.

Natale a Valvestino
Nov 3@14:30–20:30
Natale a Valvestino @ Valvestino | Lombardia | Italia

Sabato 1 Dicembre 2018 alle ore 20.30 Serata in Musica presso il Municipio di Valvestino

Seguirà apertura mercatino di Natale con brindisi di auguri 

 

Orari del mercatino: dal 2 al 30 dicembre dal lunedì al venerdì 9.30-11.30- sabato e domenica 14.30-16.30 (anche il 26 dicembre)

Alimenti.amo
Nov 3@15:00–18:00
Alimenti.amo @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Alimenti.amo Wonder.Food.World

è il nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia. In linea con le tematiche Expo2015 e le sue modalità operative, Alimenti.amo si inserisce nella mission di AmbienteParco e in piena complementarietà con i percorsi precedenti.

Alcuni dei temi trattati:

alimenti.amo la salute: l’apparato digerente,  i 5 sensi
alimenti.amo le risorse: suolo aria acqua tempo e lavoro, il land grabbini, i paesaggi del cibo, la filiera agroalimentare, la piramide alimentare/ambientale
alimenti.amo il consumo consapevole: gli imballaggi, la biodiversità, le proteine della soia, la pesca e il consumo sostenibile di pesce in Natur.acqua, materiali e metodi di cottura nella Casa Eco.Logica

Castagnata a Quinzanello
Nov 3@15:00–23:30
Mate.land
Nov 3@15:00–18:00
Mate.land @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

PAZZI PER LA MATEMATICA

CERCHI UN APPROCCIO O UN APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO E GIOCOSO ALLA MATEMATICA?

Scegli Mate.land!

Studiato per ogni ordine e grado scolastico, Mate.land offre uno stimolo divertente alla matematica, un percorso accompagnato dai nostri operatori scientifici dove ognuno ci mette la testa e… le mani, vietato NON toccare!

Un laboratorio scientifico che rapisce alunni e famiglie da cui è difficile andare via

Dopo avere ospitato MateFitness, uno dei progetti del CNR-PSC di Genova ecco  questo nuovo e stimolante percorso matematico

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: €  7
Ridotta: €  5    per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
                               Convenzioni:  Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini:    €14   due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: €  7   un genitore con figli (max 14 anni)

 

Oppure visita le atre esposizioni di Ambiente Parco

Natur.acqua e Gioco.Lab
Nov 3@15:00–18:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

Sagra San Martino a Cigole
Nov 3@15:00–21:00
Sagra San Martino a Cigole @ Cigole | Cigole | Lombardia | Italia

Sagra di San Martino 2018

Torna a Cigole la sagra di San Martino. Tantissimi gli eventi in programma: mostre, sfilate, spettacoli teatrali, pranzi dai piatti autunnali e tanto altro ancora.

—————
MERCOLEDI 31 OTTOBRE

ore 20.30
ORATORIO D. L. MARCONI CASTAGNATA IN ORATORIO

—————
SABATO 3 NOVEMBRE

ore 21.00
CHIESA PARROCCHIALE Concerto DI QUA DI LÀ DEL PIAVE
in ricordo di tutti i caduti, a cent’anni dalla fine della Grande Guerra con la partecipazione del Coro S. Martino di Cigole, Coro S. Andrea di Cignano e il Coro Sotto la Torre di Manerbio, Corrado Zorza all’organo e pianoforte, diretti dal Maestro Claudio Bertolini.
La seconda parte del concerto si svolgerà presso
PALAZZO CIGOLA MARTINONI

—————
DOMENICA 4 NOVEMBRE

RICORRENZA DEL 4 NOVEMBRE
ore 9.15 PALAZZO CIGOLA MARTINONI
Galleria primo piano Inaugurazione mostra NOVEMBRE 1918 FINE GRANDE GUERRA a cura dell’Ass. San Rocco Gruppo Storico Asolano

ore 10,00 CHIESA PARROCCHIALE
Santa Messa presieduta dal s.e. Mons. Angelo Gelmini, Vicario episcopale per il Clero

ore 11,00 CELEBRAZIONE 4 NOVEMBRE
Partenza del corteo verso il Parco della Rimembranza accompagnati dal Civico Corpo Bandistico Musicale “Giuseppe Verdi” di Gambara. Deposizione della corona
di alloro presso il monumento dei Caduti e benedizione

ore 12.00
ORATORIO D. L. MARCONI PRANZO DEL CENTENARIO

—————
GIOVEDI 8 NOVEMBRE
ore 20.45 PALAZZO CIGOLA MARTINONI
Serata informativa
IL REFERENDUM SULL’ACQUA PUBBLICA DEL 18 NOVEMBRE
con la partecipazione del Sindaco di Cigole e del Comitato per il Sì
—————
VENERDI 9 NOVEMBRE
ore 17.00 ORATORIO D. L. MARCONI Incontro con gli adolescenti e giovani sulle dipendenze
PERCHÉ LO FAI? LO FAI PERCHÉ…
a cura della Comunità Shalom

ore 20.45
ORATORIO D. L. MARCONI Incontro con genitori e adulti

—————
DOMENICA 11 NOVEMBRE
SAN MARTINO – FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
ore 9.15 PALAZZO CIGOLA MARTINONI
Biblioteca comunale
Inaugurazione mostra
ACQUA E… I COLORI DEL VENTO
a cura del gruppo “La Stanza”

Al termine della S. Messa
BENEDIZIONE E SFILATA TRATTORI DI IERI E OGGI

ore 12.00
ORATORIO D. L. MARCONI PRANZO DI SAN MARTINO e intrattenimento per i bambini

ore 15.00
PALAZZO CIGOLA MARTINONI Presentazione del libro DALLE MIE TRINCEE
Lettere di Caduti Cigolesi della Prima Guerra Mondiale

A seguire LA PRIMAVERA TARDA AD ARRIVARE
La Guerra Bianca in Adamello
Spettacolo storico, culturale, musicale nel Centenario della Grande Guerra con Ivana Gatti, Piergiorgio Cinelli e Marco Remondini

ore 18.00 PARCO COMUNALE
Inaugurazione CAMPO SPORTIVO
con taglio del nastro

A seguire
Incontro di calcio amichevole
U.S. CIGOLESE
VS
VECCHIE GLORIE

accompagnata da caldarroste e vin brule’.
A seguire “Apericena a Palazzo” per gli sportivi.

Corso base di autotrucco
Nov 3@15:30–17:30
Corso base di autotrucco @ B.Baloo | Sarezzo | Lombardia | Italia

Corso base di Autotrucco

Due pomeriggi con Michela per scoprire tutti i segreti di un trucco perfetto ed essere sempre al meglio

Nella prima giornata faremo la base: cura della pelle, primer, scelta del fondotinta, illuminante, correttori, polvere di riso, fard, terra, fissaggio.

Nella seconda: occhi e bocca.

Costo complessivo dei 2  incontri  è di 30 euro, comprensivo di materiale, chi li ha porta i propri pennelli così impara l’uso.

Massimo iscritte  10/12 persone

Pony Games
Nov 3@16:00–18:00
Pony Games @ Scuderia Il Salice | Poncarale | Italia

I pony games sono un metodo divertente per diventare ottimi cavalieri  e svolgono una funzione educativa in quanto insegnano il rispetto e la collaborazione tra i bambini

Il nostro obiettivo è quello di creare pomeriggi divertenti in scuderia in compagnia dei nostri amici ponies

I pacchetti saranno di 4 lezioni mensili dove i vostri bambini vi stupiranno interpretando personaggi di magiche fiabe e storie.

Per bambini 4-6 anni

Tutti giù dal Palco
Nov 3@16:00–17:30
Tutti giù dal Palco @ Auditorium Bertini Calcinato | Calcinato | Lombardia | Italia

Tutti giù dal Palco

Rassegna teatrale per bambini e famiglie a cura della Nuvola nel Sacco
Spettacoli per bambini a partire dai 3 anni
Ingresso unico Euro 3,00.

3 novembre – Il Nido
10 novembre – Tutti in treno Spettacolo immersivo per bambini e genitori
17 novembre – I mille capricci dell’imperatore
1 dicembre  – Peace Amis

Accade a novembre alla Nuova Libreria Rinascita
Nov 3@16:30–18:00
Accade a novembre  alla Nuova Libreria Rinascita @ Nuova Libreria Rinascita | Brescia | Lombardia | Italia

3 novembre | 16.30 SPIRITELLI E ANIMALI DEL BOSCO
+ con la bibliotecaria Federica Baldussi
+ letture
+ laboratorio
Momento introduttivo di letture con libri a tema e a seguire laboratorio manuale sul riciclo per creare tanti personaggi spiritosi e divertenti.
Target: da 3 a 6 anni

Sabato 10 novembre | 16.30 CROCOTTI’
+ con scrittrice e illustratrice Elisa Vincenzi
+ presentazione del libro
+ laboratorio
Un coccogrillo molto fifone, parte alla ricerca del suo nonno e affronterà così, fra suoni e particolari incontri, le sue paure. Un nuovo approccio ludico per avvicinare i bambini alla musica.
N.B. Sono necessarie le calze antiscivolo.
Bambini da 4 a 8 anni

Sabato 17 novembre | 16.30 HARRY SOTTER E’ TORNATO
+ con l’autore Claudio Comini
+ presentazione della serie con pillole di comicità
A grande richiesta torna in libreria la NUOVA EDIZIONE dell’esilarante parodia di Harry Potter. Tre romanzi leggeri e spassosi nati dalla penna di un maestro della
scrittura comica. “Vi sbagliate di grosso. Non sono Harry Potter. Il mio nome è Sotter, Herry Sotter”
Bambini da 8 a 12 anni

Sabato 24 novembre | 16.30 MARTINO E L’ELEFANTINO BIRICHINO
+ con scrittore e illustratore Gian Franco Tortella
+ presentazione del libro
+ laboratorio
In una notte di luna piena Martino e i suoi compari elefantino, gufetto e pinguino, intraprendono un fantastico viaggio. Riusciranno a realizzare un desiderio impossibile?
Bambini da 7 a 10 anni accompagnati dai nonni

Gradita conferma

Lia tra i libri
Nov 3@17:00–19:00
Lia tra i libri @ La Libreria dei Ragazzi | Brescia | Lombardia | Italia

Lettura animata a cura di Lia Rizzo

Eccezionalmente di sabato Lia Rizzo vi aspetta in libreria!

In questo pomeriggio proporrà ai bambini (dai 6 anni in su!) un percorso di letture che passerà attraverso storie divertenti, profonde, bizzarre e originali.

Età: dai 6 anni. Ingresso gratuito con posti limitati, prenotazione obbligatoria

Ingresso gratuito con posti limitati, prenotazione obbligatoria

 

Tales of Lamu
Nov 3@18:00–21:00
Tales of Lamu @ Museo Diocesano Di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

“TALES OF LAMU”
MOSTRA FOTOGRAFICA PERMANENTE E SERATA DI BENEFICENZA A FAVORE DEI BAMBINI DEL KENYA

Dal 27 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019 nella bellissima cornice del Museo Diocesano di Brescia una mostra fotografica permanente per raccontare le storie, i sogni e le aspirazioni dei bambini accolti nel Centro Anidan sull’isola di Lamu in Kenya con una serata inaugurale dedicata alla solidarietà.

Sabato, 27 ottobre alle ore 18.00 presso il Museo Diocesano di Brescia si inaugura con una serata di beneficenza, la mostra fotografica permanente Tales of Lamu – un progetto solidale nato dall’esperienza in Kenya del fotografo Alessandro Montanari e della curatrice Valeria Palombo con i bambini della Casa di Accoglienza Anidan. L’evento è organizzato dal Museo Diocesano di Brescia in collaborazione con Anidan Italia Onlus, organizzazione no profit che si prende cura dei bambini abbandonati o in gravi difficoltà nell’arcipelago di Lamu in Kenya grazie alla realizzazione di una Casa di Accoglienza e di un Ospedale Pediatrico. La mostra sarà ospitata al Museo Diocesano fino al 13 gennaio 2019 ed accompagnata da eventi ed iniziative volti a dare visibilità ai bambini più vulnerabili creando momenti di condivisione e di sensibilizzazione su concetti come la protezione dell’infanzia e il rispetto dei diritti fondamentali dei bambini.
La mostra sarà articolata in tre sezioni: “Passato”, “Presente” e “Futuro”. Tutti gli scatti esposti sono in bianco e nero ad eccezione dei ritratti a colore dei “piccoli abitanti” della Casa, rappresentanti i loro sogni, per dimostrare come entrare nel Centro Anidan possa cambiare la loro vita e, nonostante le storie durissime da cui provengono, reinventare il loro mondo e dare nuove prospettive per il futuro.
Durante la serata di inaugurazione saranno proiettati immagini e filmati dei bambini della Casa di Accoglienza Anidan. Previsto anche un breve concerto di pianoforte.
Destinatari della manifestazione sono le famiglie con ragazzi di età tra i 10 e i 15 anni. Per la serata di inaugurazione è previsto un ingresso di 15 euro per gli adulti (con aperitivo e gift fotografico). Il prezzo del biglietto per la mostra sarà di 5 euro. Tutto il ricavato della manifestazione è devoluto ai bambini del centro Anidan.

Ghostbuster e acchiappafantasmi
Nov 3@19:30–23:30
Ghostbuster e acchiappafantasmi @ Prima Luna | Botticino | Lombardia | Italia

Mummia party

Ghostbuster acchiappafantasmi , animazione , giochi,
dolcetto o scherzetto

Nov
4
Dom
2018
Un tuffo nel passato a Paratico
Nov 4@9:00–19:00

Tradizionale appuntamento con bancarelle, proposte artigianali, enogastronomiche ed articoli d’hobbistica, a partire dalle ore 09:00 a Paratico
Mercatini per solo hobbisti
edizioni ordinarie: 1° e 3° domenica del mese fino alle 19.00
edizione straordinaria del sabato dalle 13.00 alle 23.30

Un-tuffo-nel-passato-paratico-

Seminario di Secondo livello Reiki metodo tradizionale Usui
Nov 4@9:15–18:30
Seminario di Secondo livello Reiki metodo tradizionale Usui @ Cologne | Cologne | Lombardia | Italia

Il Secondo livello è quello che si definisce “L’Insegnamento Spirituale”.

• Imparerai a capire cosa sono i simboli e che significato archetipale hanno nella vita di tutti i giorni

• imparerai ad utilizzare tre Simboli sacri del Reiki per amplificare la trasmissione;

• imparerai a integrarli nella tua giornata e a farli tuoi;

• avrai l’occasione di imparare nuovi modi di fare trattamenti: trattare le situazioni passate e future, trattamenti a distanza, manovre specifiche e trattamenti mirato.
Possibilità di partecipazione al secondo livello a tutti quelli che hanno partecipato al primo livello presso altre strutture, previa consegna attestazione di primo livello metodo tradizionale Usui.
Il corso è tenuto da: Il seminario è tenuto da Alberto Turra, Master Usui con Diploma Nazionale CSEN, affiancato dalla moglie Laura Alghisi, master Reiki e insegnante di bioenergetica dei cristalli.

Centenario della grande Guerra
Nov 4@9:45–19:00
Centenario della grande Guerra @ Temù | Temù | Lombardia | Italia

Ore 09:45
Santa Messa Solenne presieduta da Don Martino Sandrini, Chiesa Parrocchiale San Bartolomeo Apostolo
Ore 10:45
Deposizione della corona presso il Monumento ai Caduti e discorso delle autorità
Ore 14:30
Conferenza storica: “Grande Guerra: quale memoria a cent’anni dall’evento” a cura di Stefano Bruno Galli, Assessore Autonomia e Cultura di Regione Lombardia, Sala Polifunzionale del Museo
Ore 15:30
Dibattito: “Donne si fa Storia: uno sguardo al femminile sulla Grande Guerra” a cura di Emanuela Zilio e Anna Giorgi dell’Università della Montagna di Edolo (UNIMONT), polo d’eccellenza dell’Università degli Studi di Milano, Sala Polifunzionale del Museo
Ore 16:30
Premiazione del concorso per gli alunni delle scuole elementari e medie dal titolo: “Il Centenario della fine della Grande Guerra”, Sala Polifunzionale del Museo
Ore 17:00
Concerto del Corpo Musicale Comunale “G.B. Occhi” di Vezza d’Oglio e del Coro del “Gruppo Folk Grano” intervallati dalla lettura di brani scritti dai combattenti, Chiesa Parrocchiale San Bartolomeo Apostolo

Colazione al Museo
Nov 4@10:00–13:00
Colazione al Museo @ ritrovo biglietteria del Museo di Santa Giulia | Brescia | Lombardia | Italia

LA DOMENICA DELL’ARTE: ITINERARI INEDITI CON COLAZIONE AL MUSEO!

Nuovi appuntamenti da novembre 2018 a giugno 2019 per trascorrere la domenica all’insegna della cultura.

Fondazione Brescia Musei propone ogni prima domenica del mese itinerari tematici nei Musei civici (Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli) per scoprire aspetti inediti dei luoghi e delle collezioni.

Ogni appuntamento affronta uno specifico argomento o un tema, spaziando dagli antichi reperti archeologici ai fragili vetri della collezione Brozzoni, alle armi da taglio conservate nel Museo delle Armi.

Gli incontri iniziano alle 10.30 e sono resi ancora più piacevoli da una gustosa colazione (succo, biscotti, tè, caffè) offerta ai partecipanti alle ore 10.00.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI:

Domenica 4 novembre 2018 Pinacoteca Tosio Martinengo
Leggere o scoprire la firma/la firma dell’artista

Domenica 2 dicembre 2018 Museo di Santa Giulia
A Brixia, dal mattino alla sera

Domenica 3 febbraio 2019 Pinacoteca Tosio Martinengo
Lo splendore del vetro. La collezione Brozzoni

Domenica 3 marzo 2019 Museo di Santa Giulia
Longobardi. Solo barbari?

Domenica 7 aprile 2019 Brixia. Parco archeologico di Brescia romana
Nel Foro. Sacro e profano

Domenica 5 maggio 2019 Museo delle Armi Luigi Marzoli
Spade, spadine, sciabole e strisce

Domenica 9 giugno 2019 Pinacoteca Tosio Martinengo
Tra Neoclassici e Romantici

Rassegna della Microeditoria [domenica]
Nov 4@10:00–18:30
Rassegna della Microeditoria [domenica] @ Villa Mazzotti | Chiari | Lombardia | Italia

Inventiamo il futuro: al via la XVI edizione della Rassegna della Microeditori

Lappuntamento dedicato alla piccola editoria indipendente torna a Chiari (BS) dal 2 al 4 novembre nella storica cornice di Villa Mazzotti con protagonisti libri e parole digitali.

Se la cultura assume la forma della sua epoca, allora l’editoria, il giornalismo e i libri devono fare i conti con la digitalizzazione della parola. La sfida, per la sedicesima edizione della Rassegna della Microeditoria è questa: qual è il futuro che attende il libro e il giornalismo tra online e multimedialità?
Torna anche quest’anno a Chiari, nella splendida cornice di Villa Mazzotti, la manifestazione dedicata ai piccoli editori indipendenti, 85 in totale provenienti da tutta Italia. La rassegna propone più di 50 eventi in due giorni tra laboratori, incontri con autori, letture animate e convegni dedicati al mondo della lettura

Ecco gli appuntamenti per bambini di : DOMENICA 4 NOVEMBRE

10.00 Sala Rodari Primo piano
Chi sono io?
Un laboratorio in cui i bambini si interrogano e si confrontano attraverso la metodologia della Philosophy for children e poi, attraverso un viaggio con le mani e con i sensi, faranno parlare se stessi e le loro identità. A cura di Eugenia Giulia Grechi, Laura Guerini ed Elena Turelli
Età 5-8 anni. Durata 1h e 30. Max 15 iscritti. Contributo materiali euro 5. Prenotazione sul sito filodisofia.eventbrite.it. IL FILO DI SOFIA

14.00 Tendone Parco
Chissà se oggi incontrerò il lupo
Letture animate per grandi e piccini con CRISTINA PETIT nota autrice e illustratrice di libri per bambini. Mamma e maestra prima nella scuola d’infanzia poi nella scuola primaria, cura un blog di successo che si chiama maestrapiccola. Durata 1 ora.

14.00 – 17.00 Museo della città Centro storico P.zza Zanardelli, 14
ARCHEOCACCIA al tesoro
Per bambini e famiglie. Percorso libero, aperto fra le 14 e le 17.
A cura di Irene Paderno.
Frammenti di passato, tracce di futuro. Cosa accadrà in futuro? È difficile da prevedere, ma certamente dipenderà dalle scelte della nostra e delle future generazioni. La conoscenza del passato – anche solo attraverso la riscoperta di alcuni suoi frammenti – offre la possibilità di comprendere meglio il presente e fornisce vere e proprie tracce per costruire un futuro migliore per le nostre città, le comunità che in esse vivono e il territorio in cui risiedono. Dunque un futuro da costruire su un passato da riscoprire… ma all’insegna del gioco e del divertimento per i più piccoli e le loro famiglie! Il Museo della Città di Chiari propone un’Archeocaccia al tesoro, un percorso a indizi che da Villa Mazzotti Biancinelli conduce fino alla sede del museo in piazza Zanardelli, dove si attivò il più antico insediamento in età longobarda. Presso la segreteria della Microeditoria all’interno di Villa Mazzotti si potrà ritirare la scheda di partecipazione con la mappa e l’indicazione delle 7 tappe che condurranno fino al Museo della Città dove si nasconde il tesoro! Attività a partecipazione libera e gratuita. Per info: museo@comune.chiari.brescia.it

15.00 Lato Sala Morcelli Piano terra
Colori che galleggiano
Laboratorio gratuito carta marmorizzata per bambini e ragazzi.
Tra le ore 15.00 e le 17.00 Durata: 15 minuti. Sala accanto alla sala Morcelli.
A cura di a cura di Fanni Antonella. LA SALAMANDRA CARTA FATTA A MANO.

15.30 Sala Rodari Primo piano
Blupo e Blumaca
Spettacolo Teatrale di Paolo Duina e Raffaella D’Orso
La storia, ambientata sul lontanissimo Pianeta Blu, vede come protagonisti due simpatici animali: Blupo e Blumaca. I due purtroppo non riescono a portare a termine nessuno dei loro progetti. Blupo perché troppo impulsivo, Blumaca perché troppo riflessiva. Per ovviare alle loro debolezze chiedono consiglio al saggio Blucertola. Età 4-10 anni. MANNARINO EDITORE.

16.00 Sala Rodari Primo piano
Rime Ri Mate La matematica in rima
Di Fiammetta Segala. Il ritmo e la musicalità della rima accompagnano le filastrocche, tutte di argomento matematico. Lo scopo è di introdurre la matematica, usando termini anche specifici, con il sorriso. La rima accompagnata da gradevoli illustrazioni trasforma l’apprendimento in un viaggio nell’immaginario. Età 4-10 anni.
MANNARINO EDITORE.

16.30 Sala Rodari Primo piano
Grandi Miti di Sicilia
Di Lidia Coria. Le radici mitologiche di un’isola magica. Lettura animata e laboratorio creativo con materiali di riciclo tenuto dall’editrice Sonia Baglieri.
Età 8-10 anni. BAGLIERI EDITRICE

17.00 Sala Rodari Primo piano
Paolo VI: tanta vita!
La storia di Paolo VI attraverso un fumetto, tanti aneddoti e una mappa interattiva. Letture a cura de Le Librellule.
AZIONE CATTOLICA BRESCIA e GAM EDITRICE

Scopri il programma dell’intera manifestazione

Vanitas’ Market a Iseo
Nov 4@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Esperienze in Miniera
Nov 4@14:00–17:00

Da domenica 4 marzo riapre la Miniera Marzoli di Pezzaze!

Il trenino giallo è pronto per voi, per condurvi nel cuore della montagna.

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

A partire dal mese di marzo la miniera è sempre visitabile la domenica dalle 14.00 alle 17.00 e nei mesi di giugno, luglio e agosto anche la domenica mattina dalle 10.00 alle 12.00. Ad agosto anche di sabato!

Inoltre sono in programma Aperture straordinarie in occasione di: Pasquetta (2/04) – 25 aprile – 1 maggio – 2 giugno- 15 agosto – 8 dicembre

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.

Apertura-miniera-Marzoli-

Natale a Valvestino
Nov 4@14:30–20:30
Natale a Valvestino @ Valvestino | Lombardia | Italia

Sabato 1 Dicembre 2018 alle ore 20.30 Serata in Musica presso il Municipio di Valvestino

Seguirà apertura mercatino di Natale con brindisi di auguri 

 

Orari del mercatino: dal 2 al 30 dicembre dal lunedì al venerdì 9.30-11.30- sabato e domenica 14.30-16.30 (anche il 26 dicembre)

Notte Brio a San Felice del Benaco – Festa d’autunno
Nov 4@14:30–22:30
Notte Brio a San Felice del Benaco - Festa d'autunno @ San felice del Benaco | Lombardia | Italia

Mercati, musica, prodotti locali e tanto divertimento a San Felice del Benaco
Gonfiabili
Truccabimbi
Caldarroste

Alimenti.amo
Nov 4@15:00–18:00
Alimenti.amo @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Alimenti.amo Wonder.Food.World

è il nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia. In linea con le tematiche Expo2015 e le sue modalità operative, Alimenti.amo si inserisce nella mission di AmbienteParco e in piena complementarietà con i percorsi precedenti.

Alcuni dei temi trattati:

alimenti.amo la salute: l’apparato digerente,  i 5 sensi
alimenti.amo le risorse: suolo aria acqua tempo e lavoro, il land grabbini, i paesaggi del cibo, la filiera agroalimentare, la piramide alimentare/ambientale
alimenti.amo il consumo consapevole: gli imballaggi, la biodiversità, le proteine della soia, la pesca e il consumo sostenibile di pesce in Natur.acqua, materiali e metodi di cottura nella Casa Eco.Logica

Castagnata a Quinzanello
Nov 4@15:00–23:30
Il filo di Arianna
Nov 4@15:00–16:30
Il filo di Arianna @ Museo Santa Giulia | Brescia | Lombardia | Italia

IL FILODI ARIANNA
I percorsi, che si avvalgono di materiali specifici, sono rivolti a ciechi e ipovedenti ma anche a tutti i visitatori interessati a riscoprire l’opera d’arte attraverso esperienze percettive plurisensoriali.

Ogni prima domenica del mese, ore 15.00 – Museo di Santa Giulia
DURATA circa ore 1,30′
COSTO L’ingresso al Museo è gratuito.
Il servizio di guida ha un costo agevolato di € 3.00 cad.

Prenotazione obbligatoria

La grande castagnata
Nov 4@15:00–18:00
La grande castagnata @ Castello di Soiano | Soiano del Lago | Lombardia | Italia

Nuova edizione della grande castagnata
Vi aspettiamo in castello con castagne, con brulè e cioccolato.

In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà ugualmente.

Mate.land
Nov 4@15:00–18:00
Mate.land @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

PAZZI PER LA MATEMATICA

CERCHI UN APPROCCIO O UN APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO E GIOCOSO ALLA MATEMATICA?

Scegli Mate.land!

Studiato per ogni ordine e grado scolastico, Mate.land offre uno stimolo divertente alla matematica, un percorso accompagnato dai nostri operatori scientifici dove ognuno ci mette la testa e… le mani, vietato NON toccare!

Un laboratorio scientifico che rapisce alunni e famiglie da cui è difficile andare via

Dopo avere ospitato MateFitness, uno dei progetti del CNR-PSC di Genova ecco  questo nuovo e stimolante percorso matematico

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: €  7
Ridotta: €  5    per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
                               Convenzioni:  Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini:    €14   due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: €  7   un genitore con figli (max 14 anni)

 

Oppure visita le atre esposizioni di Ambiente Parco

Natur.acqua e Gioco.Lab
Nov 4@15:00–18:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

Sagra San Martino a Cigole
Nov 4@15:00–21:00
Sagra San Martino a Cigole @ Cigole | Cigole | Lombardia | Italia

Sagra di San Martino 2018

Torna a Cigole la sagra di San Martino. Tantissimi gli eventi in programma: mostre, sfilate, spettacoli teatrali, pranzi dai piatti autunnali e tanto altro ancora.

—————
MERCOLEDI 31 OTTOBRE

ore 20.30
ORATORIO D. L. MARCONI CASTAGNATA IN ORATORIO

—————
SABATO 3 NOVEMBRE

ore 21.00
CHIESA PARROCCHIALE Concerto DI QUA DI LÀ DEL PIAVE
in ricordo di tutti i caduti, a cent’anni dalla fine della Grande Guerra con la partecipazione del Coro S. Martino di Cigole, Coro S. Andrea di Cignano e il Coro Sotto la Torre di Manerbio, Corrado Zorza all’organo e pianoforte, diretti dal Maestro Claudio Bertolini.
La seconda parte del concerto si svolgerà presso
PALAZZO CIGOLA MARTINONI

—————
DOMENICA 4 NOVEMBRE

RICORRENZA DEL 4 NOVEMBRE
ore 9.15 PALAZZO CIGOLA MARTINONI
Galleria primo piano Inaugurazione mostra NOVEMBRE 1918 FINE GRANDE GUERRA a cura dell’Ass. San Rocco Gruppo Storico Asolano

ore 10,00 CHIESA PARROCCHIALE
Santa Messa presieduta dal s.e. Mons. Angelo Gelmini, Vicario episcopale per il Clero

ore 11,00 CELEBRAZIONE 4 NOVEMBRE
Partenza del corteo verso il Parco della Rimembranza accompagnati dal Civico Corpo Bandistico Musicale “Giuseppe Verdi” di Gambara. Deposizione della corona
di alloro presso il monumento dei Caduti e benedizione

ore 12.00
ORATORIO D. L. MARCONI PRANZO DEL CENTENARIO

—————
GIOVEDI 8 NOVEMBRE
ore 20.45 PALAZZO CIGOLA MARTINONI
Serata informativa
IL REFERENDUM SULL’ACQUA PUBBLICA DEL 18 NOVEMBRE
con la partecipazione del Sindaco di Cigole e del Comitato per il Sì
—————
VENERDI 9 NOVEMBRE
ore 17.00 ORATORIO D. L. MARCONI Incontro con gli adolescenti e giovani sulle dipendenze
PERCHÉ LO FAI? LO FAI PERCHÉ…
a cura della Comunità Shalom

ore 20.45
ORATORIO D. L. MARCONI Incontro con genitori e adulti

—————
DOMENICA 11 NOVEMBRE
SAN MARTINO – FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
ore 9.15 PALAZZO CIGOLA MARTINONI
Biblioteca comunale
Inaugurazione mostra
ACQUA E… I COLORI DEL VENTO
a cura del gruppo “La Stanza”

Al termine della S. Messa
BENEDIZIONE E SFILATA TRATTORI DI IERI E OGGI

ore 12.00
ORATORIO D. L. MARCONI PRANZO DI SAN MARTINO e intrattenimento per i bambini

ore 15.00
PALAZZO CIGOLA MARTINONI Presentazione del libro DALLE MIE TRINCEE
Lettere di Caduti Cigolesi della Prima Guerra Mondiale

A seguire LA PRIMAVERA TARDA AD ARRIVARE
La Guerra Bianca in Adamello
Spettacolo storico, culturale, musicale nel Centenario della Grande Guerra con Ivana Gatti, Piergiorgio Cinelli e Marco Remondini

ore 18.00 PARCO COMUNALE
Inaugurazione CAMPO SPORTIVO
con taglio del nastro

A seguire
Incontro di calcio amichevole
U.S. CIGOLESE
VS
VECCHIE GLORIE

accompagnata da caldarroste e vin brule’.
A seguire “Apericena a Palazzo” per gli sportivi.

Il piccolo clown – Storie, storie, storie
Nov 4@16:30–17:30

Un piccolo clown si ritrova un giorno lontano dalla propria casa, e si affida così alle cure improvvisate di un contadino, poco incline alle relazioni, soprattutto a quelle con i bambini. I due devono imparare a conoscersi, e a comprendere le esigenze l’uno dell’altro. Le figure del clown e del contadino rappresentano due mondi diametralmente opposti: da un lato quello adulto, concreto, fatto di terra e di ritmi che si ripetono, e dall’altro l’universo bambino di gioco e di scoperta in cui tutto è possibile. Lo spettacolo vede in scena un padre, attore professionista, con suo figlio, un bambino di sette anni. In un lavoro senza parole, indagano sulle relazioni di scambio fra due generazioni, annullando la dimensione verticale di processo educativo, a favore di un ascolto reciproco capace di costruire una relazione profonda. La vitalità del teatro attinge qui ad una relazione pura e significativa come quella tra padre e figlio, e l’abbandono della parola permette al percorso emotivo di irrompere sulla scena, in uno spettacolo curato, delicato e ricco di vita. La sua visione rimanda alla tenerezza e al divertimento de Il Monello, le impertinenze di Pinocchio e Geppetto, le scoperte di Little Nemo, in forma di antologia e sana dedica all’immaginario collettivo.

Dai 3 anni

Ecco tutti gli spettacoli per famiglie della rassegna Storie, storie storie

storie-in-famiglia-teatro-telaio-stagione-2018-2019

Libri sotto l’albero
Nov 4@17:00–22:00
Libri sotto l'albero @ Gargnano | Gargnano | Lombardia | Italia

“Libri sotto l’Albero”

Rassegna di pubblicazioni gardesane e bresciane allestita a Gargnano, presso l’ex Palazzo Municipale di piazza Feltrinelli dall’1 al 22 Dicembre 2018

La manifestazione comprenderà:

– Esposizione di pubblicazioni rese disponibili da Enti ed Istituzioni di grande livello, da associazioni radicate sul territorio e da persone di cultura in genere. L’apertura sarà giornaliera (inclusi i festivi), dalle ore 16 alle ore 19, a ingresso libero.

– Presentazioni di libri e conferenze, ad ingresso gratuito
Sabato 1 dicembre (ore 17). Inaugurazione della rassegna con intervento di Carlo Simoni sul tema “Un lago carico di storie”. Il Garda, i suoi luoghi e i suoi personaggi illustrati da uno dei massimi conoscitori del settore;

Martedì 4 dicembre (ore 20,30). “Curare la memoria dei luoghi e delle storie di vita”: esperienze e progetti a Tremosine sul Garda. Conversazione e riflessioni con Clara Pilotti, Gabriele Scalmana, Giacomo Girardi, Franco Rossi, Angelisa Leonesio, Associazione La Löm. Modera Laura Morandi.

Venerdì 7 dicembre (ore 20,30), Salvatore Goffi presenta “La guerra del Piero”, il diario di un Alpino bresciano della Divisione Julia in Francia, Balcani, Unione Sovietica;

Martedì 11 dicembre (ore 20,30), Elena Ledda e Andrea Crescini, dell’Ateneo di Salò, faranno il punto su “Le arti sul lago di Garda tra passato e futuro”;

Venerdì 14 dicembre (ore 20,30), Chiara Montani presenta la sua ultima novità libraria: “Sofonisba, i ritratti dell’anima”, in uscita in questi giorni;

Martedì 18 dicembre (ore 20,30), Giuliana Pezzola illustrerà i segreti della “Grafoanalisi. Alla scoperta della scrittura e delle sue sorprendenti risorse”;

Venerdì 21 dicembre (ore 20,30), Giuseppe Piotti, Antonio Foglio, Claudia Dalboni e Silvia Merigo (A.S.A.R.) metteranno al corrente di alcune iniziative dell’Associazione, inclusi i lavori per la sistemazione dell’Archivio Comunale di Gargnano, tuttora in atto.

– Laboratori didattici per i bambini delle Scuole dell’Infanzia, delle Scuole Primarie e della Scuola Secondaria di I° grado di Gargnano.
Gli interventi, curati dagli operatori de La Melagrana Società Cooperativa, si terranno nel corso di alcune mattinate e avranno come fulcro il libro e la sua evoluzione.

Lo stregone delle bolle di sapone alla Prima Luna
Nov 4@18:00–23:30
Lo stregone delle bolle di sapone alla Prima Luna @ Prima Luna | Botticino | Lombardia | Italia

Halloween time Prima Luna

Animazione , bolle show , dolcetto o scherzetto

Tales of Lamu
Nov 4@18:00–21:00
Tales of Lamu @ Museo Diocesano Di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

“TALES OF LAMU”
MOSTRA FOTOGRAFICA PERMANENTE E SERATA DI BENEFICENZA A FAVORE DEI BAMBINI DEL KENYA

Dal 27 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019 nella bellissima cornice del Museo Diocesano di Brescia una mostra fotografica permanente per raccontare le storie, i sogni e le aspirazioni dei bambini accolti nel Centro Anidan sull’isola di Lamu in Kenya con una serata inaugurale dedicata alla solidarietà.

Sabato, 27 ottobre alle ore 18.00 presso il Museo Diocesano di Brescia si inaugura con una serata di beneficenza, la mostra fotografica permanente Tales of Lamu – un progetto solidale nato dall’esperienza in Kenya del fotografo Alessandro Montanari e della curatrice Valeria Palombo con i bambini della Casa di Accoglienza Anidan. L’evento è organizzato dal Museo Diocesano di Brescia in collaborazione con Anidan Italia Onlus, organizzazione no profit che si prende cura dei bambini abbandonati o in gravi difficoltà nell’arcipelago di Lamu in Kenya grazie alla realizzazione di una Casa di Accoglienza e di un Ospedale Pediatrico. La mostra sarà ospitata al Museo Diocesano fino al 13 gennaio 2019 ed accompagnata da eventi ed iniziative volti a dare visibilità ai bambini più vulnerabili creando momenti di condivisione e di sensibilizzazione su concetti come la protezione dell’infanzia e il rispetto dei diritti fondamentali dei bambini.
La mostra sarà articolata in tre sezioni: “Passato”, “Presente” e “Futuro”. Tutti gli scatti esposti sono in bianco e nero ad eccezione dei ritratti a colore dei “piccoli abitanti” della Casa, rappresentanti i loro sogni, per dimostrare come entrare nel Centro Anidan possa cambiare la loro vita e, nonostante le storie durissime da cui provengono, reinventare il loro mondo e dare nuove prospettive per il futuro.
Durante la serata di inaugurazione saranno proiettati immagini e filmati dei bambini della Casa di Accoglienza Anidan. Previsto anche un breve concerto di pianoforte.
Destinatari della manifestazione sono le famiglie con ragazzi di età tra i 10 e i 15 anni. Per la serata di inaugurazione è previsto un ingresso di 15 euro per gli adulti (con aperitivo e gift fotografico). Il prezzo del biglietto per la mostra sarà di 5 euro. Tutto il ricavato della manifestazione è devoluto ai bambini del centro Anidan.

Festival del Rinascimento culturale
Nov 4@20:45–22:30
Festival del Rinascimento culturale @ vedi testo

FUORI FESTIVAL: UN NUOVO RINASCIMENTO CULTURALE!
Dal 13 ottobre all’8 dicembre cinque appuntamenti dedicati alla cultura, alla storia e alla contemporaneità.

SABATO 13 OTTOBRE – ore 20.45 GUSSAGO, Chiesa S. Lorenzo
LUCA FALSINA: Verità negoziata. Caporetto tra storia e memoria.
Con un ideale un passaggio di testimone Falsini, proseguirà il discorso sulla Storia Contemporanea e le riflessioni sulla Grande Guerra iniziato a settembre da Alessandro Barbero.

GIOVEDI 18 OTTOBRE – ore 20.45 ERBUSCO, Teatro Comunale
MARIA BETTETINI: Nè secoli bui, nè era di magia e mistero: alla ricerca dell’età di mezzo.
Un incontro dedicato alla ri-scoperta del Medioevo.

SABATO 25 OTTOBRE – ore 18:00 BRESCIA, Auditorium San Barnaba
Incontro in collaborazione con SAEF
Umberto Galimberti & Luca Colombo: L’evoluzione del denaro: da mezzo di scambio a cripto valuta

DOMENICA 4 NOVEMBRE – ore 15.00 | Chiari, Rassegna della Microeditoria
LABORATORIO SULLA TRADUZIONE con Andrea Di Gregorio
Esperto di tecniche narrative e traduzione letteraria. Durata 2 ore. 36 posti, offerta per l’associazione € 10,00. Prenotazione sul sito: traduzione.eventbrite.it

SABATO 8 DICEMBRE – ore 20.45 BRESCIA, Chiesa di S. Giorgio
MARIA PIA VELADIANO: “Lei”, reading di recitazione
Letture di parti del libro della scrittrice vincitrice del Premio Calvino 2010 da parte della compagnia teatrale la Betulla, accompagnate dal soprano Lia Serafini, docente di canto rinascimentale e barocco al Conservatorio di Brescia e da Paola Erdas clavicembalista triestina.

Sbarchi di pensiero
Nov 4@21:45–23:45
Sbarchi di pensiero @ Sala Il Folle Volo Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Vuoi scoprire quanto è concreta la filosofia?

ciclo di incontri “Sbarchi di Pensiero”
Un laboratorio di filosofia come pratica libera di ricerca ed esperienza di pensiero.

Nov
5
Lun
2018
Sportello giuridico della famiglia
Nov 5@9:00–12:00

Troverai un professionista qualificato che saprà consigliarti su questi temi

Diritto di famiglia: separazione e divorzio, adozione di maggiorenni, affidamento e mantenimento dei figli di coppie non coniugate, contratti di convivenza.

Diritto successorio: azioni di riduzione e valutazione di lesione di quote di legittima, impugnazione di testament

Diritto minorile: responsabilità genitoriale, affidamento e adozione in casi particolari, tutele e curatele, riconoscimento di paternità e maternità.

IL SERVIZIO È GRATUITO ED È ATTIVO IL LUNEDÌ MATTINA SOLO SU APPUNTAMENTO

Sportello giuridico Acli

Massaggio emozionale
Nov 5@9:30–17:30
Massaggio emozionale @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Essere mamma cambia la vita! La sensazione più intensa che una donna possa sperimentare è l’amore incondizionato per il proprio figlio. Notti insonni, pappe e pannolini sono all’ordine del giorno, ma le mamme sono fonte di energia inesauribili. Mamme estremamente generose capaci di trasformarsi in ogni situazione con ruoli diversi tra loro. Alle mamme servono pochi attimi per riprendere fiato e ripartire. Mamme e donne, a cui non deve mancare la carezza di un massaggio per se stesse…per regalare poi tutta l’energia positiva al proprio cucciolo. Proponiamo un soul massage plant, per godere di una coccola all’aroma di piante che donano benessere e riequilibrio.

Ti aspetto per una coccola emozionale e per ricordarti che l’universo ti appartiene.

Prenotazione necessaria

Filo rosso – Sportello gratuito
Nov 5@10:00–13:00
Filo rosso - Sportello gratuito @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Filo rosso – Sportello gratuito

Parlare di ciò che fa male è difficile, ma ci sono segreti che hanno bisogno di essere raccontati. Per questo abbiamo istituito uno sportello gratuito di supporto e consiglio per tutte le donne che hanno subito o subiscono violenze domestiche, atti persecutori e altri abusi.
L’Avv. Chiara Sabbadini ascolterà le vostre storie e cercherà di guidarvi sulla strada migliore per affrontare le situazioni “meno piacevoli”, consigliandovi come comportarvi, o anche solo indicandovi quali sono gli strumenti che avete a disposizione per uscirne.
L’incontro è assolutamente riservato e discreto e non comporta alcun obbligo se non quello di far emergere quelle verità che nessuna donna vorrebbe vivere o raccontare.
È possibile, anche, esporre problemi inerenti la responsabilità medica (con particolare riferimento ai parti problematici e ai danni patiti in tale sede), nonché di ogni altra vicenda riguardante la materia del diritto penale.

Sportello gratuito su appuntamento

Il Pavimento Pelvico nel Post Parto
Nov 5@10:30–11:30
Il Pavimento Pelvico nel Post Parto @ La Tenda della Luna & Yoga Purnima | Brescia | Lombardia | Italia

Riprendono le lezioni del Lunedì Mattina di yoga e Movimento nel post parto , prima di ricominciare con la pratica vogliamo dedicare questa mattinata alla parte teorica e introduttiva in modo da offrire una panoramica più completa del lavoro che svolgeremo durante le lezioni.
Vi aspettiamo insieme ai vostri bambini.

Scopri tutti i corsi Albero Rosa

Costruzione di giochi antichi
Nov 5@15:00–16:30
Costruzione di giochi antichi @ Biblioteca Mura di Palazzolo | Palazzolo sull'Oglio | Lombardia | Italia

Novità in Biblioteca:
costruiamo i giochi dei nostri nonni….

Laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni

Primo appuntamento lunedì 5 novembre per latri 4 incontri

International Games Day – Collio
Nov 5@15:30–18:00
International Games Day - Collio @ Biblioteca Collio | Collio | Lombardia | Italia

In occasione della international games week, i giochi da tavola attendono grandi e piccini per un pomeriggio di divertimento.

International Games Day – Lodrino
Nov 5@15:30–18:00
International Games Day - Lodrino @ Biblioteca Lodrino | Villa | Lombardia | Italia

In occasione della international games week, i giochi da tavola attendono grandi e piccini per un pomeriggio di divertimento.

International Games Day – Sabbio Chiese
Nov 5@16:00–18:30
International Games Day - Sabbio Chiese @ Biblioteche Sabbio Chiese | Sabbio Chiese | Lombardia | Italia

In occasione della international games week, i giochi da tavola attendono grandi e piccini per un pomeriggio di divertimento.

Tales of Lamu
Nov 5@18:00–21:00
Tales of Lamu @ Museo Diocesano Di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

“TALES OF LAMU”
MOSTRA FOTOGRAFICA PERMANENTE E SERATA DI BENEFICENZA A FAVORE DEI BAMBINI DEL KENYA

Dal 27 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019 nella bellissima cornice del Museo Diocesano di Brescia una mostra fotografica permanente per raccontare le storie, i sogni e le aspirazioni dei bambini accolti nel Centro Anidan sull’isola di Lamu in Kenya con una serata inaugurale dedicata alla solidarietà.

Sabato, 27 ottobre alle ore 18.00 presso il Museo Diocesano di Brescia si inaugura con una serata di beneficenza, la mostra fotografica permanente Tales of Lamu – un progetto solidale nato dall’esperienza in Kenya del fotografo Alessandro Montanari e della curatrice Valeria Palombo con i bambini della Casa di Accoglienza Anidan. L’evento è organizzato dal Museo Diocesano di Brescia in collaborazione con Anidan Italia Onlus, organizzazione no profit che si prende cura dei bambini abbandonati o in gravi difficoltà nell’arcipelago di Lamu in Kenya grazie alla realizzazione di una Casa di Accoglienza e di un Ospedale Pediatrico. La mostra sarà ospitata al Museo Diocesano fino al 13 gennaio 2019 ed accompagnata da eventi ed iniziative volti a dare visibilità ai bambini più vulnerabili creando momenti di condivisione e di sensibilizzazione su concetti come la protezione dell’infanzia e il rispetto dei diritti fondamentali dei bambini.
La mostra sarà articolata in tre sezioni: “Passato”, “Presente” e “Futuro”. Tutti gli scatti esposti sono in bianco e nero ad eccezione dei ritratti a colore dei “piccoli abitanti” della Casa, rappresentanti i loro sogni, per dimostrare come entrare nel Centro Anidan possa cambiare la loro vita e, nonostante le storie durissime da cui provengono, reinventare il loro mondo e dare nuove prospettive per il futuro.
Durante la serata di inaugurazione saranno proiettati immagini e filmati dei bambini della Casa di Accoglienza Anidan. Previsto anche un breve concerto di pianoforte.
Destinatari della manifestazione sono le famiglie con ragazzi di età tra i 10 e i 15 anni. Per la serata di inaugurazione è previsto un ingresso di 15 euro per gli adulti (con aperitivo e gift fotografico). Il prezzo del biglietto per la mostra sarà di 5 euro. Tutto il ricavato della manifestazione è devoluto ai bambini del centro Anidan.

Corso pre-parto serale di coppia
Nov 5@19:30–21:30
Corso pre-parto serale di coppia @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Corso pre-parto serale di coppia

Il corso pre-parto per chi vuole accogliere una nuova vita nel massimo della serenità. Un percorso che oltre a incentivare la condivisione e il confronto tra emozioni e sensazioni, vi permetterà di cominciare questo viaggio con figure professionali dedicate al benessere di mamma, papà e bambino.
L’osteopata è il professionista che attraverso una disciplina di riequilibrio provvederà in un incontro del per-corso a parlare delle modificazioni della gravidanza sulla donna e le modificazioni che la stessa gravidanza lascia sui cuccioli e che spesso poi sfociano in problematiche comuni.
L’ostetrica è la professionista che accompagnerà in tutto il percorso e che attraverso un corso di coppia percorrerà il lato più pratico, ma anche quello emotivo di passaggio di un momento unico e speciale come la gravidanza e il forte cambiamento della nascita oltre che del cucciolo di mamma e papà.
Oltre ai sei incontri viene offerta GRATUITAMENTE una visita dell’osteopata per la valutazione del neonato ed un incontro aggiuntivo sul babywearing tenuto dalla nostra consulente del portare Emma Pezzi.

Necessaria prenotazione

Le discipline analogiche
Nov 5@20:00–22:30
Le discipline analogiche @ Gussago | Gussago | Lombardia | Italia

LE DISCIPLINE ANALOGICHE – IL LINGUAGGIO NON VERBALE E L’INCONSCIO

LUNEDÌ 5 NOVEMBRE 2018
a GUSSAGO (BS)

Un viaggio nelle emozioni a tu per tu con il nostro bambino interiore, attraverso il linguaggio non verbale del corpo, dei gesti, dei segni.
Capire se stessi e gli altri come primo passo verso la possibilità di avere successo nei rapporti interpersonali e raggiungere una felice auto-realizzazione.

Serata Gratuita di presentazione
con il Sociologo dott. VANNI LIGASACCHI

Le Discipline Analogiche nel loro complesso rappresentano un’incredibile opportunità per ogni singolo individuo: quella di muoversi efficacemente nel mondo delle relazioni interpersonali, così come nello specialissimo rapporto che si ha con se stessi e con le proprie profonde attitudini e aspirazioni. Raggiungere ciò che potenzialmente desideriamo nella vita non è da tutti; la maggior parte delle persone accumulano frustrazioni e delusioni, dovendosi accontentare di vivere in una perenne attesa per ciò che non si realizzerà.
Come il miracolo della farfalla che evolve dal bruco, anche noi possiamo trasformarci attraverso una metamorfosi resa possibile dalla comprensione delle dinamiche comunicative e della conoscenza delle varie tipologie di personalità con le loro peculiari caratteristiche.

Un percorso di crescita personale rivolto a tutte le persone che desiderano perseguire i propri sogni, in piena libertà e in pace con la propria coscienza, al di là dei titoli di studio, età, professione orientamento religioso o altro

OPPORTUNITÀ

Tutte le attività proposte hanno come obiettivo principale quello di trasmettere tecniche di comunicazione innovative ed efficaci, finalizzate a promuovere e realizzare quel personale stile di vita che veda ogni singolo individuo regista e non spettatore del proprio vivere quotidiano. Apprendere come veicolare correttamente la comunicazione collegata alle emozioni, al fine di ottimizzare le proprie energie propulsive della motivazione, della volontà e della determinazione, con lo scopo di raggiungere un maggiore benessere personale e una migliore qualità della vita.
Capire come comunicare con se stessi come primo passo verso la possibilità di avere successo nei rapporti interpersonali e raggiungere una felice auto-realizzazione

IMPARIAMO A CONOSCERE

• Il linguaggio non verbale del corpo, dei gesti, dei segni;
• La comunicazione emotiva dei nostri bisogni e desideri, finalizzata alla loro efficace gestione;
• Le basi della comunicazione con l’inconscio per l’interpretazione dei bisogni;
• Le chiavi di accesso all’inconscio che ci spingono al potenziamento;
• Laboratorio esperienziale singolo e di gruppo, con percorsi di gestione della comunicazione nelle varie situazioni.

Evento aperto ai soci dell’associazione Rinascita Universale ed agli amici e simpatizzanti. La tessera associativa è possibile farla in loco.

Scriviamo una fiaba?
Nov 5@20:00–22:30
Scriviamo una fiaba? @ biblioteca di Padenghe sul Garda | Padenghe Sul Garda | Italia

Parte una nuova sessione del laboratorio di scrittura creativa e fiabe “Scriviamo una fiaba?” presso la bella biblioteca di Padenghe sul Garda, Alda Merini

Il laboratorio è rivolto a insegnanti, mamme, educatori e a chiunque abbia la voglia di avvicinarsi al meraviglioso mondo delle fiabe e imparare, o approfondire a scrivere una fiaba e utilizzarla per il proprio lavoro o per la propria crescita personale.

Il corso nasce anche come preparazione per il Concorso Letterario “Un paese da Fiaba”” che sarà presentato a breve dal Comune di Padenghe, per chiunque voglia mettere alla prova il proprio talento e la propria creatività e fantasia.

Ognuno di noi ha una storia nel cuore che vuole essere raccontata…

Serate di gioco
Nov 5@20:00–23:00
Serate di gioco @ Orso Pilota | Sarezzo | Lombardia | Italia

Serate di gioco

aperte a chiunque voglia divertirsi insieme!

VI ASPETTIAMO per giocare a Dixit, Ticket to ride, Super Goal, Dobble, Smiley Games, Speedy Words, The Game, Game of Trains, Nome in Codice, Colt Express, Contrast, Nascondino, Fantascatti e tanti altri…

Le seratone gioco verranno proposte OGNI PRIMO LUNEDI’ del MESE!

L’ingresso è libero e non richiede prenotazioni.

Continuano le nostre SERATE GIOCO!

Sono aperte a chiunque voglia divertirsi insieme, da solo o in compagnia

Questo mese introdurremo due giochi davvero cattivi:
– RUSH & BASH, un corsa sfrenata tra accelerate, colpi proibiti, missili, trappole e sterzate pericolose!
– VUDU‘, una sfida tra stregoni pronti a lanciare divertentissime maledizioni a tutti i concorrenti!

Genitori si cresce
Nov 5@20:15–22:30
Genitori si cresce @ Biblioteche Val Sabbia | San Giacomo | Lombardia | Italia

Per genitori ed educatori di bambini da 0 a 3 anni

Il Sassolino, scuola dell’infanzia paritaria Montessori, propone sei serate di approfondimento gratuite in biblioteca, a cura di Annalisa Schirato, formatrice e coordinatrice della Casa dei Bambini.

La relazione con i bambini interroga costantemente noi adulti, ponendo spesso domande su cosa sia la “cosa giusta da fare”; questo atteggiamento ci guida in un percorso colmo di possibilità evolutive, perché ci induce ad essere migliori per loro.IL SASSOLINO, scuola dell’infanzia paritaria Montessori, propone alcune serate per riflettere e confrontarsi su tematiche pedagogiche e di cura dei più piccoli.

Gli appuntamenti offrono a genitori ed educatori la possibilità di lasciarsi ispirare dallo stile educativo e relazionale della Casa dei Bambini “Il Sassolino” Scuola dell’Infanzia Paritria Montessori, frutto dell’esperienza decennale nell’accompagnamento alla crescita di bambini e delle loro famiglie.

Durante gli incontri verranno affrontate 6 tematiche con 6 importanti ospiti con la consulenza bibliografica del Sistema bibliotecario Nord Est bresciano.

Martedì 23 ottobre 2018 ore 20:15 Vobarno Biblioteca comunale
Bambini influenzati: nuovi punti di vista
con Sonia Prandini naturopata associazione CONSE’

Lunedì 5 novembre 2018 ore 20:15 Roè Volciano – Auditorium, Biblioteca comunale
I momenti del cambio, del pasto e del sonno: fatiche o piaceri?
con Alice Gregori psicomotricista – Associazione Emmi’s Care Brescia

Lunedì 19 novembre 2018 ore 20:15 Gavardo – Sala Fallaci, Biblioteca comunale
Quando ti “ammali” che cosa mi chiedi? Genitori-figli : unità biologiche o esseri distinti?
con Dott. Matteo Penzo Scuola del sintomo

Lunedì 3 dicembre 2018 ore 20:15 San Felice del Benaco – Biblioteca Comunale
“La zuppa che schifo!” Alimentazione naturale per la crescita
Priscilla Leone- dietista MenSanaBio e Annalisa Schirato – coordinatrice Casa dei Bambini “Il Sassolino” Scuola dell’Infanzia Paritaria Montessori

Lunedì 17 dicembre 2018 ore 20:15 Salò – Fondaco Coen, Biblioteca comunale
“Guarda che ti fai male!” Esplorazione e movimenti dei piccoli: quali rischi?
Daniela Scandurra – pedagogista montessoriana “Il Melograno” Centro Informazione e Nascita di Trento

Giovedì 10 gennaio 2019 ore 20:15 Gavardo – Auditorium di Fondazione Intro
Educare PRIMA della nascita: come e soprattutto perché?
dott. Gino Soldera – psicologo psicoterapeuta presidente ANPEP (Associazione Nazionale di Psicologia e di Educazione Prenatale) in collaborazione con Ass. Consè

Serate per genitori 3-6 anni
Nov 5@20:15–22:30
Serate per genitori 3-6 anni @ Asilo Nido "La Spiaggia delle Tartarughe" | Rodengo-Saiano | Lombardia | Italia

Serve aiuto? confrontiamoci!

5 novembre – Ruolo delle regole nella fascia 3-6 anni, come farle rispettare?

3 dicembre – Bambini social: utilizzo di tablet e cellulare nella fascia 0-6 anni

14 gennaio – Paure e incubi. Significati e gestione

11 febbraio – Tra conflitto e amore: la relazione tra fratelli

Le serate verranno effettuate al raggiungimento del minimo di iscritti

Le serate sono aperte a tutti e condotte dalla dott.ssa Sara Zon

La rabbia
Nov 5@20:30–22:00
La rabbia @ Scuola infanzia Brozzo | Brozzo | Lombardia | Italia

La rabbia – come conoscerla e gestirla al meglio

Incontro sulla rabbia condotto dalla Dott.ssa Chiara Ghizzardi psicologa psicoterapeuta.
Durante la serata avrete modo di affrontare questo tema sperimentando dal vivo alcuni strumenti che si utilizzano in ambito educativo e psicologico!

Martedì sera in villa
Nov 5@20:30–22:30
Martedì sera in villa @ Villa Mutti Bernardelli | Gardone Val Trompia | Lombardia | Italia

I “MarteDI SERA IN VILLA” sono una nuova modalità di vivere la Biblioteca in cui i cittadini non sono più solo “utenti” ma mettono a disposizione energie, tempo, interessi e competenze sperimentando forme di partecipazione attiva che arricchiscono le esperienze individuali, valorizzano le relazioni e creano condivisione.

Con il prezioso contributo di Amici della Biblioteca, Aquilone e Caicì de Inzì lo spazio di Villa Mutti Bernardelli ed i suoi servizi saranno accessibili a tutti dalle 20.00 alle 23.00; inoltre le associazioni saranno attive in prima persona per la realizzazione di laboratori artistici e creativi, incontri con l’autore e tanto altro.

martedì 16 ottobre alle ore 20.30 con “Il piacere del pensiero”: viaggio in musica e parole nella vita di Galileo Galilei… entriamo nel clima del Festival della scienza, in programma dal 22 al 27 ottobre… stay tuned!

da lunedì 5 novembre: corso base di INGLESE

da mercoledì 7 novembre: corso base di TEDESCO

da giovedì  novembre: corso intermedio di conversazione INGLESE

Per maggiori informazioni, visita il sito della biblioteca.

Nov
6
Mar
2018
Il tempo della crescita
Nov 6@9:30–11:00
Il tempo della crescita @ Orso Pilota | Sarezzo | Lombardia | Italia

Il tempo della crescita

Il mestiere del genitore è meraviglioso, faticoso e gratificante.
Serie di incontri sulla genitorialità.

9 ottobre  – Educare oggi

23 ottobre  – Il mondo dele emozioni

6 novembre – Bambini tecnologici
Odi et amo… diceva Catullo. Questo cruccio è ciò che avvolge la spinosa questione del rapporto tra la tecnologia e i nuovi “nativi digitali”.
È ormai chiaro che schierarsi dalla parte dell’odio porta ad un’involuzione e allo straniamento dal mondo nel quale volenti o nolenti stiamo vivendo. Dalla parte dell’amore invece il rischio è quello di non riuscire a porre i giusti limiti e i giusti confini, facendosi inglobare e schiacciare.
Come sempre la soluzione è nel mezzo, nello sviluppare il giusto equilibrio tra l’uso e il non uso della tecnologia, consapevoli dei pro e dei contro e dell’importanza di camminare a fianco dei nostri figli accompagnandoli.

13 novembre – L’ansia scolastica ore 20.00
Con la scuola molte cose cambiano, molte variabili entrano per la prima volta in gioco. Tra queste diventa fondamentale l’aspettativa che da genitori viene messa in gioco rispetto all’immagine del figlio studente e di riflesso sembra che questo ci dia anche un giudizio rispetto a quanto siamo o meno bravi genitori. Inevitabilmente questo fa insorgente ansie genitoriali. Parallelamente i figli iniziano ad essere valutati per le loro competenze, emergono ostacoli e difficoltà che alcune volte possono essere complicati da superare e questo genera in loro ansia da prestazione. Emozione che pare ripresentarsi ciclicamente in varie fasi del percorso scolastico, come a dire che capacità e competenze vengono sempre messe in discussione.
Durante l’incontro vedremo quindi come l’ansia scolastica sia legata sia ai genitori che ai figli e come sia possibile trovarvi soluzioni per vivere più serenamente l’ambiente scolastico.

Gli incontri sono a ingresso libero con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Pensieri bambini
Nov 6@9:30–21:30
Pensieri bambini @ Biblioteche sistema bibliotecario Brescia-Est

Nella “società dello spettacolo”, i mass-media inducono lo spettatore a un consumo passivo, persino quando veicolano contenuti culturali.
Questo paradigma rischia di contagiare anche la lettura, la fruizione di immagini artistiche e l’ascolto musicale, appiattendo tali esperienze ad altre forme di intrattenimento incapaci di suscitare autentica fame intellettuale. Un libro, un brano musicale, un’immagine artistica, come tutti i contenuti culturali di qualità, rappresentano viceversa i mezzi elettivi per risvegliare il pensiero, far nascere senso critico, nutrire l’immaginazione creativa.

Per questo la promozione della lettura, dell’ascolto musicale, dell’arte non può che avvantaggiarsi della collaborazione con la filosofia.

Il progetto Pensieri Bambini propone un approccio multifocale al tema della promozione della lettura, dell’ascolto musicale e dell’arte, includendo azioni declinate secondo prassi tradizionali e consolidate – incontri con autori, letture animate, mostre, concerti –, arricchite però in maniera innovativa dalle pratiche filosofiche destinate a famiglie, educatori e bambini (6-11 anni) e sviluppate secondo le modalità della Philosophy for Community e, per i più piccoli, della Philosophy for Children.

Nei diversi laboratori di pratiche filosofiche si cercherà infatti di mettere a fuoco alcuni dei seguenti interrogativi, nella convinzione che il tentativo di dar loro risposta, consentirà di mettere a fuoco alcuni tratti salienti personali della propria esperienza culturale: che cosa stimola a pensare? A immaginare? Come e da che cosa nascono gli interrogativi, in particolar modo dei bambini? le loro domande, tanto spiazzanti, quanto insistenti? è possibile, ed eventualmente come, nutrire la naturale curiosità dei bambini anche negli anni dell’adolescenza e poi della vita adulta? È davvero inevitabile il declino del libro cartaceo? Il predominio dei muovi media nelle nuove generazioni? Il tutto a partire da uno sguardo attento all’infanzia.

Venerdì 19 ottobre
– Castenedolo ore 9.30/13.00, e ore 14.30/18.00 Palazzo Frera – via G. Matteotti “Dal Fumetto alla Graphic Novel: storia delle nuvole parlanti che sono diventate la decima arte”
Incontro di formazione/aggiornamento per bibliotecari, insegnanti, educatori e operatori del mondo dell’informazione – SU PRENOTAZIONE – Per info e prenotazione: Tel. 030 2593078
bib-best@comune.rezzato.bs.it
– Lonato ore 16.30, Biblioteca – Via Zambelli, 22 del Garda – “Tu, a che pensi?” BAMBINI 6/10 ANNI su prenotazione – Tel. 030 9130755

Sabato 20 ottobre
– Acquafredda ore 16.00, Biblioteca – Via della Repubblica, 14 – “Mi leggi un libro? Mi racconti una storia?” Su prenotazione – Tel. 030 9967912

Mercoledì 24
– Montichiari ottobre ore 20.30, Biblioteca- Via Trieste, 56 “Il ruolo della lettura, della musica, dell’immaginazione nell’educazione e nella formazione di un individuo” – Per info: Tel. 030 9656325

Giovedì 25 ottobre 
– Carpenedoloore 20.30, Palazzo Laffranchi-P.zza Martiri Libertà, 5 Conferenza –“Philosophy for children: Nati per pensare” – Per info: Tel. 030 9966640

Sabato 27 ottobre
– Mazzano ore 15.30, Biblioteca – Viale Resistenza, 20 – “I cinque sensi” BAMBINI 5/7 ANNI (max 15 pers.) su prenotazione – Tel. 030 2121970

Martedì 30 ottobre
– Desenzano del Garda ore 20.30, Villa Brunati Biblioteca – Via Agello, 5 – “Mi leggi un libro? Mi racconti una storia?” – Su prenotazione – Tel. 030 9141248

Martedì 6 novembre
– Montirone ore 20.30, Biblioteca – Via Scuole, 7 – “Mi leggi un libro? Mi racconti una storia?”-Su prenotazione – Tel. 030 2677272

Venerdì 9 novembre
– Desenzano del Garda ore 17.00, Villa Brunati Biblioteca – Via Agello, 5 –“Passato presente” Su prenotazione – Tel. 030 9141248
– San Zeno Naviglio ore 20.30, Biblioteca – Via Roma, 26 – “Pensare insieme” – Su prenotazione – Tel. 030 2160555

Sabato 10 novembre
– Calvisano ore 10.00, Biblioteca – Via F.lli Cervi, 1 – “Tu, a che pensi?” BAMBINI 8/10 ANNI su prenotazione – Tel. 030 9968569
– Mazzano ore 15.00, Biblioteca – Viale Resistenza, 20 – “Leggi!” GENITORI E BAMBINI INSIEME su prenotazione – Tel. 030 2121970
– Carpenedolo ore 15.30, Biblioteca – P.zza Martiri della Libertà, 5 – “I cinque sensi” BAMBINI 5/7 ANNI (max 15 pers.) su prenotazione – Tel. 030 9966640

Domenica 11 novembre
– San Zeno Naviglio ore 16.30, Biblioteca – Via Roma, 26 –“Vedere l’invisibile” GENITORI E BAMBINI 6/10 ANNI su prenotazione: Tel. 030 2160555

Mercoledì 14 novembre
– Pozzolengo ore 16.30, Biblioteca – P.zza Don Gnocchi, 2 – “Tu, a che pensi?” BAMBINI 6/10 ANNI su prenotazione – Tel. 030 9916747
– Visano ore 17.30, Biblioteca – Via Ugo Foscolo, 1 – “Leggi!” GENITORI E BAMBINI INSIEME su prenotazione – Tel. 030 9523045

Giovedì 15 novembre
– Calvisano ore 20.30, Biblioteca – Via F.lli Cervi, 1 – “Mi leggi un libro? Mi racconti una storia?”-Su prenotazione – Tel. 030 9968569

Sabato 17 novembre
– Ghedi ore 10.30, Biblioteca – Via Filzi, 10 – “I cinque sensi” Su prenotazione – Tel. 030 901600
– Botticino Sera ore 15.00, Biblioteca – Piazza 4 Novembre, 3 – “Tu, a che pensi?” BAMBINI 6/8 ANNI su prenotazione – Tel. 030 2692096

Lunedì 19 novembre
– Remedello ore 16.00, Biblioteca – Piazza Bonsignori, 1 – “Il canto delle sirene” GENITORI E BAMBINI INSIEME su prenotazione – Tel. 030 957383
– Ghedi ore 20.30, Auditorium BCC – Piazza Roma, 19 – “Di cerchio e canti”Su prenotazione – Tel. 030 901600

Martedì 20 novembre
– Mazzano ore 16.30, Municipio-V.le Resistenza, 20 – “Canto dunque sono”Su prenotazione – Tel. 030 2121970
– Desenzano del Garda ore 20.30, Villa Brunati Biblioteca-Via Agello, 5 – “Di cerchio e canti” Su prenotazione – Tel. 030 9141248

Mercoledì 21 novembre
-Sirmione ore 16.00, Biblioteca – Via Alfieri – “Il canto delle sirene” GENITORI E BAMBINI INSIEME su prenotazione – Tel. 030 9909174

Sabato 24 novembre
– Botticino Sera ore 9.30, Biblioteca – Piazza 4 Novembre, 3 – “Il gioco del pensiero” BAMBINI 8/10 ANNI su prenotazione – Tel. 030 2692096
– Lonato ore 16.30, Biblioteca – Via Zambelli, 22- “Pensare insieme” GENITORI E BAMBINI INSIEME su prenotazione – Tel. 030 9130755

Martedì 27 novembre
– Ghedi ore 20.30, Auditorium BCC – Piazza Roma, 19 – “Mi leggi un libro? Mi racconti una storia?” -Su prenotazione – Tel. 030 901600 “Leggi!”

Mercoledì 28 novembre
– Pozzolengo ore 17.30, Biblioteca-Piazza Don Gnocchi, 2 – “Leggi!”GENITORI E BAMBINI INSIEME su prenotazione – Tel. 030 9916747

Sabato 1 dicembre
– Pozzolengo ore 10.30, Biblioteca – Piazza Don Gnocchi, 2 –“I cinque sensi” Su prenotazione – Tel. 030 9916747

Venerdì 7 dicembre
– Rezzato ore 16.30, Biblioteca – Via Leonardo Da Vinci, 44 “Un trio (violino, fisarmonica, percussioni e voce) di musicisti per un incontro musicale dedicato ai bambini” – BAMBINI 8/9 ANNI – Per info: Tel. 030 2593078

VIENI A TROVARCI SU FB!


IL NOSTRO NETWORK


time 4 kids logo

familandia logo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!


© 2018 Copyright Bresciabimbi 2018.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.