fbpx

Calendar

Apr
18
Sab
2020
Festival Carta della Terra – 2020
Apr 18 giorno intero
Festival Carta della Terra - 2020 @ Brescia e provincia | Monticelli Brusati | Lombardia | Italia

Il Festival Carta della Terra  trae la propria ispirazione dal Documento omonimo e cerca di attualizzare i principi di sostenibilità ambientale (ma non solo) tramite una sensibilizzazione capillare e puntando soprattutto sul ruolo delle Municipalità, delle scuole e delle reti di associazioni/enti attivi sul territorio.

Protagonista di questa edizione è l’elemento del Fuoco, inteso nella sua accezione di “Energia” di vita e per la vita.

Esso sarà al centro delle numerose iniziative all’interno della programmazione, tra convegnistica, laboratori, concorsi per studenti e tanto altro.

Febbraio

giovedì 6 febbraio 2020 ore 20.45 Auditorium scuole medie via Giovanni XXIII, 16 San Paolo (Bs)  CRISI CLIMATICA E AMBIENTALE Luca Mercalli

giovedì 20 febbraio 2020 ore 20.45 Cinema piazza Aldo Moro Ome (Bs)  L’ENERGIA DELLA NATURA Stefano Mancuso

venerdì 21 febbraio 2020 ore 20.45 Auditorium scuola primaria via A. De Gasperi, 29 Rudiano (Bs)  L’ENERGIA DELLA TERRA
Il film è un documentario di un viaggio imprevisto e misterioso, accompagnato dalla presenza di “persone speciali” che hanno svelato gradualmente il ritratto di uno dei personaggi più bizzarri e “originali” del territorio lombardo

giovedì 27 febbraio 2020 ore 11.00 Auditorium “T. Padovani” piazza della Libertà Trenzano (Bs) L’ENERGIA DEL SOLE Christian Lavarian

Marzo

Attività rinviate in autunno 

martedì 10 marzo 2020 ore 20.45 Fondazione Dominato Leonense presso Villa Badia via Re Desiderio, 1 Leno (Bs) L’ENERGIA DEL SUOLO PROIEZIONE DEL DOCU-FILM “IL SUOLO MINACCIATO”

martedì 17 marzo 2020 ore 20.45 Fondazione Dominato Leonense presso Villa Badia via Re Desi L’ENERGIA DEL SUOLO IL CONSUMO DEL SUOLO A BRESCIA: UNA SOSTENIBILITÀ È POSSIBILE?

venerdì 20 marzo 2020 ore 20.45 Teatro comunale via G. Verdi, 55 Erbusco (Bs) L’ENERGIA DELLE IMMAGINI
Fondazione Cogeme Onlus si immerge nelle suggestioni della rassegna “Le grandi fotografie e le loro incredibili storie” promossa dall’Associazione culturale “Oltre lo sguardo”. Il tema “Fuoco ed energia” verrà trattato traendo spunto dalla famosa opera fotografica di Steve McCurry

martedì 24 marzo 2020 ore 20.45 Fondazione Dominato Leonense presso Villa Badia via Re Desiderio, 1 Leno (Bs) L’ENERGIA DEI COMUNI LA CARTA DELLA TERRA: UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO DEI NOSTRI TERRITORI

da mercoledì 25 a domenica 29 marzo 2020 Sala civica del Foro Boario via Martinengo Cesaresco, 41 Rovato (Bs) L’ENERGIA DEL CIBO CARNEM MANDUCARE
La carne è uno dei cibi fondamentali per la nutrizione umana: in molte società è un elemento di distinzione da cui sono derivati stili di vita, abitudini e credenze. La riflessione su questi temi tocca questioni che vanno liberate da pregiudizi e cattiva informazione, lasciando spazio ad una corretta conoscenza, con dati scientifici e medico-dietetici. Un percorso storico-culturale e antropologico che analizza la vicenda umana e le filiere economico-produttive di grande interesse e valore sociale

giovedì 26 marzo 2020 ore 20.30 Auditorium “Dario Ciapetti” via XX Settembre, 10 Berlingo (Bs)L’ENERGIA DELLA TERRA GEOTERMIA ED EFFICIENZA ENERGETICA: UN’OPPORTUNITÀ PER I PICCOLI COMUNI

Aprile

sabato 4 aprile 2020 ore 17.45 Comune di Castegnato (Bs) L’ENERGIA DEI POPOLI
Inaugurazione della mostra Il grido dell’Amazzonia. La rassegna racconta perché la grande foresta è un tesoro prezioso e le sfide che oggi si trova ad affrontare. È accompagnata da una collezione di oggetti che descrivono la vita delle comunità indigene

domenica 5 aprile 2020 ore 9.00-12.00 Riserva naturale Torbiere del Sebino L’ENERGIA DELLE TORBIERE
Passeggiata in famiglia attraverso la splendida riserva naturale delle Torbiere del Sebino. Camminata con guide esperte alla scoperta di uno spettacolare angolo del mondo.

martedì 7 aprile 2020 ore 20.30 Municipio di Rovato sala del Pianoforte via Lamarmora, 7 Rovato (Bs) L’ENERGIA DEL MONTE. TRA OMOGENEITÀ E DISSONANZE: IL MONTE ORFANO BRESCIANO
Presentazione della tesi vincitrice del Premio “Monte Orfano” promosso dalla Convenzione omonima e rinnovo della convenzione da parte dei Sindaci e Associazioni.

giovedì 16 aprile 2020 ore 10.00 Centro sportivo comunale di Urago d’Oglio (Bs) L’ENERGIA NELLE DIVERSITÀ “WE ARE NO LIMITS”
Giornata all’insegna della sensibilizzazione circa i temi della disabilità svolta in collaborazione con le Associazioni uraghesi e le Forze dell’Ordine. Il programma prevede inoltre spettacoli di “Freestyle Motocross” e “Mototerapia”.

venerdì 17 aprile 2020 ore 11.00 Scuola primaria “Monte Orfano” via Dante Alighieri Cologne (Bs) L’ENERGIA DELLA “CARTA”
Presentazione alle classi dell’Istituto Comprensivo di Cologne “Monte Orfano” del volume LA CARTA DELLA TERRA per bambine e bambini

sabato 18 aprile 2020 Borgo del Maglio via Maglio, 51 Una giornata di eventi al Borgo del Maglio Ome (Bs) L’ENERGIA DEL MAGLIO AL FUOCO! FIAMME DI MUSICA, ARTE, CULTURA
Una giornata di eventi al Borgo del Maglio Ome (Bs) di Ome: musica, giocoleria, teatro, mostre d’arte, street food e bollicine.
VISITE AL MAGLIO AVEROLDI CON FABBRI DIMOSTRATORI E COLTELLINAI da marzo ogni sabato e domenica

domenica 19 aprile 2020 ore 9.00 Villa Morando Lograto (Bs)L’ENERGIA DELLE 2 RUOTE IL GIRO DEI FONTANILI DA LOGRATO AL MELLA E RITORNO PEDALA CON NOI!
ore 9.00: partenza da Villa Morando (Lograto) arrivo Parco Castelmella su due percorsi alternativi (circa 25 km).
Pranzo al sacco
Le tappe: Lograto, Brandico, Mairano, Azzano Mella, Castel Mella,Torbole Casaglia, Travagliato, Berlingo, Trenzano, Maclodio.

venerdì 24 aprile 2020 ore 8.30-12.30 Villa Fassati Barba Comune di Passirano (Bs) FESTA DELLA TERRA
Ormai è diventata una bella consuetudine quella di festeggiare la Festa della Terra (Earth day) insieme alle scuole che hanno partecipato in maniera diretta e non ai percorsi didattici con al centro “La Carta della Terra”.
Per la quinta edizione del Festival, l’Earth day si celebrerà con premiazioni, giochi di gruppo, concorsi e tanto altro.

Storie per gioco
Premiazione del concorso musicale con tema la Carta della Terra e la cura dell’ambiente, promosso dal Sistema bibliotecario sud ovest bresciano nelle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana.
Hakathon
I bambini, divisi in gruppi, stimolati dall’intervento (breve) di uno o più esperti lavorano su una domanda relativa a uno dei temi fondativi de La Carta della Terra. Una giuria valuterà gli elaborati (power point, cartelloni, video, presentazioni) a cui seguirà un momento di presentazione pubblica (entro giugno 2020).
Drum Circle
Spettacolo/animazione di “musica ecologica” a cura del Teatro Telaio. Bidoni, secchi, boccioni dell’acqua esauriti, bottigliette d’acqua riempite e tanto altro diventano strumenti musicali e percussioni che i bambini, guidati da Mauro Faccioli, suoneranno tutti insieme. In questo caso la pratica funge anche da mezzo di sensibilizzazione sui temi della tutela ambientale e della lotta allo spreco.
Tutti giù per Terra
Con le mani e i piedi nella terra e i suoi doni (in collaborazione con Abibook) I bambini saranno invitati e accompagnati a entrare nel percorso sensoriale allestito, disponendo in cerchio elementi naturali guardando, osservando, ascoltando, annusando e toccando. Infine modelleranno una pallina d’argilla, dove inserire un piccolo seme, da affidare alla terra in un luogo liberamente scelto.

Settimana del Cervello
Apr 18 giorno intero
Settimana del Cervello @ Brescia e provincia

V edizione della Settimana del Cervello, la manifestazione di divulgazione scientifica più grande del mondo che si terrà dal 16 al 22 marzo 2020 a livello nazionale

Tutti gli psicologi, i professionisti della salute e i cultori della materia possono aderire alla campagna.
La mission è quella di informare il pubblico generale sul funzionamento del cervello, la ricerca e l’intervento in questo ambito.

Marzo

11 marzo – Orzinuovi – Metti alla prova il tuo cervello (over 60)
16 marzo – Gavardo – Mr Cervello alla scoperta dei NeuroMiti
18 marzo – Rudiano – Metti alla prova il tuo cervello (over 60)
19 marzo – Lonato del Garda – Cervello di mamma
20 marzo – Bresci – Metti alla prova il tuo cervello (over 60)
21 marzo – Manerba del Garda – Metti alla prova il tuo cervello (over 60)
28 marzo – Manerba del Garda – Metti alla prova il tuo cervello (over 60)

Aprile

9 aprile – Manerba del Garda – Metti alla prova il tuo cervello (over 60)
17 aprile – Botticino – Metti alla prova il tuo cervello (over 60)
18 aprile – Salò – Metti alla prova il tuo cervello (over 60)

Maggio

8 maggio – Salò – Metti alla prova il tuo cervello (over 60)

Scopri tutti gli appuntamenti in programma

Mindfulness
Apr 18@14:00–Apr 19@18:00
Mindfulness @ Brescia | San Felice del Benaco | Lombardia | Italia

Fai fatica a dormire e non riesci a concentrarti?
Lo stress influenza il tuo stato di salute?

Partecipa ai 4 incontri del corso di Mindfulness

4 sabati a cadenza mensile
a partire dal 22 Febbraio 2020 dalle ore 14.00 alle 18:00

Imparerai ad affrontare la vita con maggior apertura equilibrio e compassione

Ma che cosa è la Mindfulness?

Mindfulness significa consapevolezza o presenza mentale.
Apprendere questa tecnica di meditazione significa allenare la propria mente a vivere l’esperienza del momento presente in modo aperto e non giudicante attraverso pratiche di attenzione al respiro e alle sensazioni corporee.
Si impara inoltre a coltivare un atteggiamento di gentilezza amorevole verso noi stessi e gli altri.
Con la Mindfulness è possibile migliorare l’equilibrio emotivo, alleviare ansia, dolore cronico e, come dimostrano studi scientifici, incrementare le difese immunitarie e migliorare la salute.

Tutte le date:
22 Febbraio
21 Marzo
18 Aprile
16 Maggio

Apr
19
Dom
2020
Festival Carta della Terra – 2020
Apr 19 giorno intero
Festival Carta della Terra - 2020 @ Brescia e provincia | Monticelli Brusati | Lombardia | Italia

Il Festival Carta della Terra  trae la propria ispirazione dal Documento omonimo e cerca di attualizzare i principi di sostenibilità ambientale (ma non solo) tramite una sensibilizzazione capillare e puntando soprattutto sul ruolo delle Municipalità, delle scuole e delle reti di associazioni/enti attivi sul territorio.

Protagonista di questa edizione è l’elemento del Fuoco, inteso nella sua accezione di “Energia” di vita e per la vita.

Esso sarà al centro delle numerose iniziative all’interno della programmazione, tra convegnistica, laboratori, concorsi per studenti e tanto altro.

Febbraio

giovedì 6 febbraio 2020 ore 20.45 Auditorium scuole medie via Giovanni XXIII, 16 San Paolo (Bs)  CRISI CLIMATICA E AMBIENTALE Luca Mercalli

giovedì 20 febbraio 2020 ore 20.45 Cinema piazza Aldo Moro Ome (Bs)  L’ENERGIA DELLA NATURA Stefano Mancuso

venerdì 21 febbraio 2020 ore 20.45 Auditorium scuola primaria via A. De Gasperi, 29 Rudiano (Bs)  L’ENERGIA DELLA TERRA
Il film è un documentario di un viaggio imprevisto e misterioso, accompagnato dalla presenza di “persone speciali” che hanno svelato gradualmente il ritratto di uno dei personaggi più bizzarri e “originali” del territorio lombardo

giovedì 27 febbraio 2020 ore 11.00 Auditorium “T. Padovani” piazza della Libertà Trenzano (Bs) L’ENERGIA DEL SOLE Christian Lavarian

Marzo

Attività rinviate in autunno 

martedì 10 marzo 2020 ore 20.45 Fondazione Dominato Leonense presso Villa Badia via Re Desiderio, 1 Leno (Bs) L’ENERGIA DEL SUOLO PROIEZIONE DEL DOCU-FILM “IL SUOLO MINACCIATO”

martedì 17 marzo 2020 ore 20.45 Fondazione Dominato Leonense presso Villa Badia via Re Desi L’ENERGIA DEL SUOLO IL CONSUMO DEL SUOLO A BRESCIA: UNA SOSTENIBILITÀ È POSSIBILE?

venerdì 20 marzo 2020 ore 20.45 Teatro comunale via G. Verdi, 55 Erbusco (Bs) L’ENERGIA DELLE IMMAGINI
Fondazione Cogeme Onlus si immerge nelle suggestioni della rassegna “Le grandi fotografie e le loro incredibili storie” promossa dall’Associazione culturale “Oltre lo sguardo”. Il tema “Fuoco ed energia” verrà trattato traendo spunto dalla famosa opera fotografica di Steve McCurry

martedì 24 marzo 2020 ore 20.45 Fondazione Dominato Leonense presso Villa Badia via Re Desiderio, 1 Leno (Bs) L’ENERGIA DEI COMUNI LA CARTA DELLA TERRA: UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO DEI NOSTRI TERRITORI

da mercoledì 25 a domenica 29 marzo 2020 Sala civica del Foro Boario via Martinengo Cesaresco, 41 Rovato (Bs) L’ENERGIA DEL CIBO CARNEM MANDUCARE
La carne è uno dei cibi fondamentali per la nutrizione umana: in molte società è un elemento di distinzione da cui sono derivati stili di vita, abitudini e credenze. La riflessione su questi temi tocca questioni che vanno liberate da pregiudizi e cattiva informazione, lasciando spazio ad una corretta conoscenza, con dati scientifici e medico-dietetici. Un percorso storico-culturale e antropologico che analizza la vicenda umana e le filiere economico-produttive di grande interesse e valore sociale

giovedì 26 marzo 2020 ore 20.30 Auditorium “Dario Ciapetti” via XX Settembre, 10 Berlingo (Bs)L’ENERGIA DELLA TERRA GEOTERMIA ED EFFICIENZA ENERGETICA: UN’OPPORTUNITÀ PER I PICCOLI COMUNI

Aprile

sabato 4 aprile 2020 ore 17.45 Comune di Castegnato (Bs) L’ENERGIA DEI POPOLI
Inaugurazione della mostra Il grido dell’Amazzonia. La rassegna racconta perché la grande foresta è un tesoro prezioso e le sfide che oggi si trova ad affrontare. È accompagnata da una collezione di oggetti che descrivono la vita delle comunità indigene

domenica 5 aprile 2020 ore 9.00-12.00 Riserva naturale Torbiere del Sebino L’ENERGIA DELLE TORBIERE
Passeggiata in famiglia attraverso la splendida riserva naturale delle Torbiere del Sebino. Camminata con guide esperte alla scoperta di uno spettacolare angolo del mondo.

martedì 7 aprile 2020 ore 20.30 Municipio di Rovato sala del Pianoforte via Lamarmora, 7 Rovato (Bs) L’ENERGIA DEL MONTE. TRA OMOGENEITÀ E DISSONANZE: IL MONTE ORFANO BRESCIANO
Presentazione della tesi vincitrice del Premio “Monte Orfano” promosso dalla Convenzione omonima e rinnovo della convenzione da parte dei Sindaci e Associazioni.

giovedì 16 aprile 2020 ore 10.00 Centro sportivo comunale di Urago d’Oglio (Bs) L’ENERGIA NELLE DIVERSITÀ “WE ARE NO LIMITS”
Giornata all’insegna della sensibilizzazione circa i temi della disabilità svolta in collaborazione con le Associazioni uraghesi e le Forze dell’Ordine. Il programma prevede inoltre spettacoli di “Freestyle Motocross” e “Mototerapia”.

venerdì 17 aprile 2020 ore 11.00 Scuola primaria “Monte Orfano” via Dante Alighieri Cologne (Bs) L’ENERGIA DELLA “CARTA”
Presentazione alle classi dell’Istituto Comprensivo di Cologne “Monte Orfano” del volume LA CARTA DELLA TERRA per bambine e bambini

sabato 18 aprile 2020 Borgo del Maglio via Maglio, 51 Una giornata di eventi al Borgo del Maglio Ome (Bs) L’ENERGIA DEL MAGLIO AL FUOCO! FIAMME DI MUSICA, ARTE, CULTURA
Una giornata di eventi al Borgo del Maglio Ome (Bs) di Ome: musica, giocoleria, teatro, mostre d’arte, street food e bollicine.
VISITE AL MAGLIO AVEROLDI CON FABBRI DIMOSTRATORI E COLTELLINAI da marzo ogni sabato e domenica

domenica 19 aprile 2020 ore 9.00 Villa Morando Lograto (Bs)L’ENERGIA DELLE 2 RUOTE IL GIRO DEI FONTANILI DA LOGRATO AL MELLA E RITORNO PEDALA CON NOI!
ore 9.00: partenza da Villa Morando (Lograto) arrivo Parco Castelmella su due percorsi alternativi (circa 25 km).
Pranzo al sacco
Le tappe: Lograto, Brandico, Mairano, Azzano Mella, Castel Mella,Torbole Casaglia, Travagliato, Berlingo, Trenzano, Maclodio.

venerdì 24 aprile 2020 ore 8.30-12.30 Villa Fassati Barba Comune di Passirano (Bs) FESTA DELLA TERRA
Ormai è diventata una bella consuetudine quella di festeggiare la Festa della Terra (Earth day) insieme alle scuole che hanno partecipato in maniera diretta e non ai percorsi didattici con al centro “La Carta della Terra”.
Per la quinta edizione del Festival, l’Earth day si celebrerà con premiazioni, giochi di gruppo, concorsi e tanto altro.

Storie per gioco
Premiazione del concorso musicale con tema la Carta della Terra e la cura dell’ambiente, promosso dal Sistema bibliotecario sud ovest bresciano nelle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana.
Hakathon
I bambini, divisi in gruppi, stimolati dall’intervento (breve) di uno o più esperti lavorano su una domanda relativa a uno dei temi fondativi de La Carta della Terra. Una giuria valuterà gli elaborati (power point, cartelloni, video, presentazioni) a cui seguirà un momento di presentazione pubblica (entro giugno 2020).
Drum Circle
Spettacolo/animazione di “musica ecologica” a cura del Teatro Telaio. Bidoni, secchi, boccioni dell’acqua esauriti, bottigliette d’acqua riempite e tanto altro diventano strumenti musicali e percussioni che i bambini, guidati da Mauro Faccioli, suoneranno tutti insieme. In questo caso la pratica funge anche da mezzo di sensibilizzazione sui temi della tutela ambientale e della lotta allo spreco.
Tutti giù per Terra
Con le mani e i piedi nella terra e i suoi doni (in collaborazione con Abibook) I bambini saranno invitati e accompagnati a entrare nel percorso sensoriale allestito, disponendo in cerchio elementi naturali guardando, osservando, ascoltando, annusando e toccando. Infine modelleranno una pallina d’argilla, dove inserire un piccolo seme, da affidare alla terra in un luogo liberamente scelto.

Un tuffo nel passato a Paratico
Apr 19 giorno intero
Un tuffo nel passato a Paratico @ Paratico | Paratico | Lombardia | Italia

Tradizionale appuntamento con bancarelle, proposte artigianali, enogastronomiche ed articoli d’hobbistica a Paratico
Mercatini per solo hobbisti

edizioni ordinarie: 1° e 3° domenica del mese tutto l’anno fino alle 19.00

edizione straordinaria del sabato dalle 13.00 alle 23.30 (in versione notte bianca)

Trekking, escursioni e gite in Val Camonica
Apr 19@8:00–15:00

27 dicembre – Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio a Malga Forgnuncolo
29 dicembre – Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio a Malga Coleazzo
31 dicembre – Racchette da neve – Ciaspolata di fine anno al Lago Aviol

Gennaio

02 gennaio – Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio in Val delle Messi
11 gennaio – Racchette da neve – Ciaspolata con notte in bivacco09:00 AM – 08:00 PM
12 gennaio
– Sci Alpinismo – 4 x un 4000 scialpinismo
– Racchette da neve – Ciaspolata con notte in bivacco
05 gennaio – Racchette da neve – Cisapolata alla Tor di Pagà (vione)
19 gennaio – Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio a Malga Somalbosco
26 gennaio – Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio in Val di Canè

Febbraio

02 febbraio – Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio a Malga Monticelli
09 febbraio
– Sci Alpinismo – Corso scialpinismo principianti
– Sci Alpinismo – 4 x un 4000 scialpinismo
– Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio a Malga Prisigai

16 febbraio
– Sci Alpinismo – Corso scialpinismo principianti
– Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio in Valle delle Messi
23 febbraio
– Sci Alpinismo – Corso scialpinismo principianti
– Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio in Val Grande

Marzo

08 marzo – Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio alla Cava del Borom
15 marzo
– Sci Alpinismo – 4 x un 4000 scialpinismo
– Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio al Dosso di Meda

Aprile

13 aprile – Racchette da neve -Ciaspolata Parco Stelvio alle Baite di Vione
18 aprile – Sci Alpinismo – 4 x un 4000 scialpinismo
19 aprile – Sci Alpinismo – 4 x un 4000 scialpinismo
25 aprile – Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio a Cima Bleis di Somalbosco

Itinerari: gli itinerari potrebbero subire variazioni nei giorni precedenti l’effettuazione in funzione delle condizioni di innevamento e meteorologiche Le escursioni saranno effettuate anche in assenza di neve

Equipaggiamento: giacca a vento, guanti, berretto, occhiali da sole, scarponi da montagna o scarpe
invernali pesanti (no moon-boot), zaino, ghette, bastoncini da sci, racchette da neve

Difficoltà: le uscite con racchette da neve non presentano difficoltà tecniche ma richiedono un minimo di allenamento alle escursioni in montagna

Tariffe:
adulti ragazzi oltre i 14 anni € 15,00
bambini e ragazzi fino ai 14 anni € 6,00
Speciale Famiglie (2 adulti + ragazzi) € 30,00
La tariffa comprende il trasporto gratuito degli iscritti dal Centro di Informazione Turistica di Temù al punto di partenza dell’escursione e ritorno. (noleggio attrezzature, pranzo al sacco a carico dei partecipanti)

iscrizioni entro le ore 18.00 del giorno precedente la gita
Le escursioni si effettueranno con un minimo di 8 iscritti – è previsto un numero massimo di 18 partecipanti

escursioni-racchette-neve-guidealpine-Adamello-2019-2020

Booky
Apr 19@9:00–21:00
Booky @ ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

Leggere non è mai stato così piacevole! BOOKY Book Lovers è lo spazio di ELNÒS Shopping dedicato al mondo della letteratura… per tutte le età!

Un weekend della settimana delle feste dedicato ai libri, alla geografia e al talento a 360 gradi

Venerdì 14 febbraio
. da ELNÒS Junior si celebrerà San Valentino con Dove c’è cuore, c’è amore! I più piccoli, insieme a Cupido, potranno scoccare la propria freccia e portare Amore a tutti.

Sabato 15 febbraio
. spazio al mondo della lettura: come ogni sabato, dalle ore 10 alle 12, nell’area Booky Book Lovers sarà attivo il servizio bibliotecario di iscrizione, prestito e restituzione libri in collaborazione con Rete Bibliotecaria Bresciana. In programma anche laboratori e momenti di lettura per bambini, a cura di Abibook.
. Funny Saturday Show, durante il quale i bambini potranno mostrare il proprio talento e vivere un pomeriggio da vere star.

Sabato 15 e domenica 16  si festeggia il Carnevale a tema “Il Baule delle Meraviglie”, a cura di CAUTO cooperativa sociale e in collaborazione con l’Istituto di Moda Mariano Fortuny.

Durante la festa delle maschere, la parola d’ordine è travestirsi. Per l’occasione, giocare con i vestiti diventerà possibile scoprendo il grande Baule delle Meraviglie, che contiene vestiti vecchi, stoffe e accessori come collane, cinture e cravatte non più riutilizzabili. I bambini, con l’aiuto dei genitori, presso il piccolo laboratorio di sartoria, potranno tagliuzzare i tessuti, unirli, giocare e creare il proprio costume di Carnevale: da una gonna lunga si confezionerà il vestito per la Principessa, con una maglietta si potrà disegnare il proprio Supereroe e con fiori finti e fiocchi, ci si potrà trasformare nella Fatina dei boschi.

Al termine del laboratorio, vi sarà anche la possibilità di sfilare, mettere in mostra le proprie creazioni o immortalarle nel piccolo set fotografico allestito.

Domenica 16 febbraio
. occasione di partecipare a Play&Fun, il gioco a squadre di ELNÒS Shopping.

Tutti gli eventi a ELNÒS Shopping sono liberi e gratuiti.

 

Fino al 23 febbraio, si potrà ammirare anche l’esposizione UPCYCLING: Fashion Solution, una selezione di abiti creativi realizzati con materiali di recupero, creati dagli alunni dell’Istituto di Moda Mariano Fortuny di Brescia.

Discese in gommone
Apr 19@9:00–11:30
Discese in gommone @ porta ingresso Bompensiero di Villachiara Bs | Villachiara | Lombardia | Italia

DISCESA IN GOMMONE

Esperienza unica di discesa sul fiume, in piena sicurezza accompagnati dalla guida rafting.
La discesa sarà arricchita da notizie sulla flora e la fauna che si incontrerà lungo il tragitto. Equipaggiamento fornito dall’insegnante.
Si consiglia un abbigliamento sportivo.

Prenotazione obbligatoria entro il venerdì che precede l’uscita, minimo 8 iscritti.

Date: domenica 15-29 marzo 5-19-26 • aprile 10 maggio, ore 9.00
Esperienza unica di discesa sul fiume, in piena sicurezza accompagnati dalla guida rafting. La discesa sarà arricchita da notizie sulla flora e la fauna che si incontrerà lungo il tragitto. Equipaggiamento fornito dall’insegnante. Si consiglia un abbigliamento sportivo.

Ritrovo: porta d’ingresso località Bompensiero frazione di Villachiara (BS) Tratto: Bompensiero/Acqualunga
Durata indicativa: due ore circa

Mercantico
Apr 19@9:00–18:00
Mercantico @ Lonato del Garda | Lonato | Lombardia | Italia

Ritorno del Mercantico di Lonato del Garda
Ogni terza domenica del mese.

In queste date sarà anche possibile visitare la Torre Civica.

L’arte di cavarsela – Spazio di sostegno per genitori
Apr 19@9:30–13:00
L'arte di cavarsela - Spazio di sostegno per genitori @ presso Palazzo MoCA

L’arte di cavarsela – Spazio di sostegno per genitori

Grazie al progetto T.E.R.R.A, Residenza Idra offre ai genitori di ragazzi e ragazze in adolescenza uno spazio di riflessione e confronto per individuare strategie e risorse per affrontare questa difficile fase della crescita dei figli.

Gli incontri saranno condotti con un approccio esperienziale: con modalità teatrali e giochi di conoscenza e ascolto, si sperimenteranno momenti di riflessione ed analisi.

Facilitatrici:

  • ELEONORA SALVI iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi, specializzanda alla Scuola di Psicoterapia Sistemica-Mara Selvini Palazzoli, consulente psicologa per l’ASST Spedali Civili di Brescia, collabora con le scuole per progetti di supporto agli adolescenti e di alternanza scuola-lavoro.
  • ROBERTA MONETA diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna, laureata in discipline arte musica e spettacolo, attrice, regista, drammaturga e formatrice. Fondatrice e co-direttrice artistica dell’associazione Teatro19, che si occupa di teatro e salute mentale, teatro e riqualificazione urbana…

Data: 26 gennaio
Dalle ore: 9.30 – alle ore: 13

Ripetizione?:
15 marzo
19 aprile
stessi orari e luogo

Gratuito?
Serve prenotare? Si, con iscrizione direttamente il giorno dell’evento

Destinatari: genitori di adolescenti

Annotazioni da sapere: è possibile frequentare anche i singoli incontri

Fiera del bambino naturale
Apr 19@10:00–20:00
Fiera del bambino naturale @ Villa Mazzotti | Chiari | Lombardia | Italia

Evento dedicato alla famiglia, al legame genitori-figli, all’educazione alla sostenibilità, delle pratiche di gestione domestica.

Due giornate  di seminari e laboratori, anche in inglese, per grandi e piccoli per conoscere nuove pratiche sostenibili di accudimento, per rafforzare il legame genitori-figli e per stimolare nei bambini l’espressività emotiva, attraverso la creatività.

Ecco gli incontri/laboratori in programma:

Sabato 18 aprile:

Ore 10.00 INAUGURAZIONE DELLA 5a EDIZIONE DELLA FIERA DEL BAMBINO NATURALE A CHIARI
Saluti delle autorità e presentazione dell’evento a cura degli organizzatori.

Ore 11.00 150 ANNI DI MARIA MONTESSORI: UNA PEDAGOGIA ANCORA ATTUALE?
La psicopedagogista e formatrice ONM Patrizia Enzi risponde alle domande di Alex Corlazzoli, maestro, scrittore e giornalista.
Un dialogo per sfatare i dubbi e le perplessità che aleggiano intorno alla figura e alla pedagogia di Maria Montessori, a 150 anni dalla sua nascita.
Partecipa all’evento, con un contributo in video, Elena Dompè, Vice Presidente dell’Opera Nazionale Montessori.
L’evento è in collaborazione con il Centro Pedagogico Officina Educazione, la casa dei grandi maestri.

Ore 14.00 MINDFULNESS PER GENITORI CON CLAUDIA PORTA
Costruire un rapporto sano ed equilibrato con i propri figli è un impegno a tempo pieno, ma può diventare più semplice grazie ai consigli che l’autrice ha raccolto nel suo nuovo titolo Mindfulness per genitori. Uno strumento utile per affrontare tutte quelle situazioni che sembrano sfuggire al nostro controllo, come i capricci dei bambini piccoli, gli attriti con i figli più grandi, le difficili relazioni in famiglia, e ritrovare la pace e quello stato di grazia nel quale sentiamo di non avere bisogno di un motivo per essere felici.

Ore 15.00 CARLOS GONZÁLEZ: MITI SULL’ALLATTAMENTO AL SENO
L’autore di Un dono per tutta la vita torna a parlare di uno dei temi a lui più cari: il sostegno all’allattamento materno.
Nel seno, oltre al cibo, il bimbo cerca e trova affetto, consolazione, calore, sicurezza e attenzione. Non è solo una questione di alimento; il bimbo reclama il seno perché vuole il calore di sua madre, la persona che conosce di più. Per questo motivo la cosa più importante non è contare le ore e i minuti o calcolare i millilitri di latte, ma il vincolo che si stabilisce tra i due e che è una sorta di continuazione del cordone ombelicale.

Ore 16.30 SVEZZAMENTO MONTESSORI CON FRANCO DE LUCA
Incontro con il pediatra e curatore di Aiutami a mangiare da solo! L’alimentazione dei bambini da 0 a 3 anni.
Partendo dalle linee guida dell’OMS e dalle raccomandazioni delle più importanti società scientifiche pediatriche, l’ultima uscita della collana Appunti Montessori vuole essere una guida per tutti coloro che credono che il momento del pasto sia un’occasione per aiutare il bambino a “fare da solo” e scoprire il piacere dell’esperienza sensoriale che deriva dal gusto e dal piacere di mangiare.

Ore 17.30 MARIA MONTESSORI: IL FASCINO DELLA SCIENZA E DELL’EDUCAZIONE COME AIUTO ALLA VITA
Presentazione della mostra a cura di Associazione Montessori Brescia e Gonzaga Arredi.

Ore 18.00 I BAMBINI E IL DIGITALE CON MENA SENATORE
In una società caratterizzata da rapidissime trasformazioni e dalla sempre maggiore presenza della tecnologia, lo smartphone è diventato giocattolo scaccia-noia per i bambini e oggetto miracoloso capace di calmare un capriccio o un’esplosione di rabbia quando ci fa comodo.
I bambini si isolano così in un mondo virtuale allontanandosi dalla realtà, dagli altri e da se stessi.
Quali scenari futuri dobbiamo aspettarci e cosa possiamo fare per limitare i danni? Ne parla la docente Mena Senatore, autrice di Bambini digitali.

Domenica 19 aprile:
Ore 10.00 MA CHE BONTÀ!
Storie e filastrocche per bambini curiosi e golosi. Frutta e verdura raccontate e giocate dall’autrice Elisa Mazzoli, dal cofanetto Ma che bontà!, tra le ultime uscite Il leone verde Piccoli.

Ore 11.00 ELENA BALSAMO DIALOGA CON MARIA MONTESSORI
Presentazione del libro Alfabeto Montessori. Le parole che possono cambiare il mondo, pensato come omaggio per il 150° anniversario della nascita della donna che ha rivoluzionato il modo di guardare ai bambini: un dialogo a due voci, in cui il registro poetico dell’autrice si alterna e si mescola a quello più tecnico-pedagogico della studiosa.

Ore 12.00 CARLOS GONZÁLEZ: AUTORITÀ E LIMITI
L’autore di Genitori e figli insieme riflette sulle particolari condizioni dei genitori di oggi, evidenziando i limiti e le conseguenze delle autorità materna e paterna, soffermandosi sugli aspetti educativi che riguardano quei bambini che hanno già superato la prima infanzia.

Ore 14.00 MATERNAGE AD ALTO CONTATTO CON ROMINA CARDIA
Che cosa significa “maternità ad alto contatto”? Come si traduce questo approccio nella relazione quotidiana con il bambino e quali sono i suoi vantaggi? Risponde Romina Cardia, blogger e scrittrice, autrice di Ascoltami. Genitorialità ad alto contatto e disciplina dolce, titolo in uscita per la collana Il bambino naturale.

Ore 15.00 MUOVI LE STORIE CON ELISA MAZZOLI
Consigli pratici per rendere piacevole il momento prima della nanna utilizzando la mediazione narrativa. Con la scrittrice e formatrice Elisa Mazzoli.

Ore 16.00 VIZI E PREGIUDIZI CON ALESSANDRA BORTOLOTTI
Incontro con la psicologa perinatale su E se poi prende il vizio?, uno dei best seller della collana Il bambino naturale per contrastare i pregiudizi culturali e riconoscere i reali bisogni dei nostri bambini.

Ore 17.00 IL BAMBINO PICCOLO MONTESSORI
Presentazione del libro Il bambino piccolo Montessori. Crescere un essere umano curioso e responsabile di Simon Davies che offre spunti Montessoriani per bambini da 0 a 3 anni. A cura di Paola Veneziani Vicepresidente Associazione Montessori Brescia, insegnante e formatrice ONM.

La partecipazione alle proposte è libera fino ad esaurimento posti.

Per tutta la durata della manifestazione sarà visitabile la mostra “GIOCLETTE”, giocattoli riciclati con pezzi di bicicletta, a cura di Roberto Papetti.

 

QUI trovi il programma programma completo

Giardini d’Agrumi
Apr 19@10:00–19:00
Giardini d'Agrumi @ Gargnano | Gargnano | Lombardia | Italia

Il 18 e 19 aprile 2020 Terre & Sapori d’alto Garda, Associazione di Promozione Sociale, organizza con la collaborazione del Comune di Gargnano, della Parrocchia di San Martino e della Regione Lombardia, la sesta edizione di Giardini d’Agrumi.

Al Chiostro di San Francesco sarà allestita una tavola pomologica delle oltre 50 varietà di agrumi coltivati nell’alto Garda.

Un percorso accompagnerà il visitatore a scoprire venti giardini privati, tra cui lo straordinario Giardino del Palazzo Bettoni-Cazzago a Bogliaco, eccezionalmente aperti al pubblico, dove venivano e vengono ancora coltivati gli agrumi.

La manifestazione sarà corredata da una mostra fotografica, da incontri culturali, laboratori didattici, momenti musicali e artistici, show cooking e da un mercato dedicato agli agrumi e ai prodotti locali e tradizionali.

L’associazione di promozione sociale Terre&Sapori d’alto Garda organizza anche questo anno, con la collaborazione del Comune di Gargnano e della Parrocchia di San Martino di Gargnano, la sesta edizione di Giardini d’Agrumi il 18 e 19 aprile 2020, manifestazione dedicata alla promozione e valorizzazione delle straordinarie limonaie alto gardesane e degli agrumi che in esse ancora vengono coltivati, a scopo produttivo o decorativo. Come è noto la redditizia coltivazione degli agrumi lungo la Riviera dell’alto Garda bresciano, documentata fin dal XV secolo, era altamente caratterizzante il paesaggio, dato che per difendere le piante dai rigori invernali si costruirono monumentali serre in muratura, le limonaie. Terre & Sapori d’Alto Garda vuole far conoscere e promuovere questa antica tradizione colturale che prosegue ancor oggi, grazie al grande lavoro di alcuni appassionati e che ci si augura possa aumentare, perché gli agrumi tornino ad essere i veri protagonisti del paesaggio alto gardesano e le limonaie siano sempre più valorizzate in quanto patrimonio unico al mondo.

Il 18 e 19 aprile presso il Chiostro di San Francesco, sarà allestita una tavola pomologica delle oltre 50 varietà di agrumi coltivati nell’alto Garda, oltre ad una esposizione degli attrezzi un tempo utilizzati per l’agrumicoltura gardesana e da Limonaia. Habitat ospitale, mostra di acquerelli sulla fauna selvatica che frequenta le limonaie. Il chiostro anche questo anno sarà arricchito da nuovi scenografici allestimenti floreali con agrumi realizzati da Florist (Floral Italian Style), coordinati dal noto flower designer Rudy Casati.

Seguendo i percorsi storici delle vie Crocefisso e San Giacomo e nel nucleo di Villa, arrivando fino a Bogliaco, i visitatori potranno accedere ai luoghi dove venivano e vengono tutt’oggi coltivati gli agrumi, talvolta ancora secondo le tecniche storiche, grazie ad una ventina di proprietari che renderanno visitabili i propri siti. Anche lo straordinario giardino del palazzo Bettoni-Cazzago a Bogliaco sarà aperto con visite guidate.

Nel percorso di visita sarà anche coinvolta la limonaia ecomuseo del Prato della Fame a Tignale. Si conferma – visto il notevole successo delle ultime edizioni – Giardini d’Agrumi in barca per godere del paesaggio delle limonaie da lago con partenza dal porto di Gargnano (a pagamento, informazioni dettagliate in loco). Oltre ai volontari, anche questo anno una trentina di studenti del liceo Fermi di Salò accoglieranno e guideranno i visitatori durante la manifestazione. Nell’ex Palazzo Municipale di Gargnano sarà allestita: la mostra Incarti d’Agrumi: 100 anni di storia e costume, in cui saranno esposte una selezione di veline per agrumi dalla straordinaria collezione di Romana Gardani.

Presso lo Spazio ArteTemporanea Bogliaco si potrà ammirare Il sogno delle quattro melarance, installazione a cura di Carlo Bava e Maria Cristina Pasquali. Giardini d’Agrumi sarà anche corredata da incontri culturali, laboratori didattici e sensoriali, momenti musicali e artistici, visite guidate e da un mercato dedicato agli agrumi e ai prodotti gastronomici e artigianali locali che ogni anno si arricchisce di nuovi espositori, anche provenienti da altre zone agrumicole.

Tra gli eventi particolari di quest’anno si evidenziano: sabato 18 aprile dalle ore 15 alle ore 17 all’ex Palazzo Municipale di Gargnano: Agrumi creativi, dimostrazione di composizioni floreali e con agrumi a cura di Florist, con il coordinamento del flower designer Rudy Casati.

Sabato dalle ore 19,00 al Chiostro di San Francesco: La riscoperta degli antichi agrumi gardesani nell’esperienza di Tiziano Giacomini, florovivaista.

Domenica 18 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 16 all’ex Palazzo Municipale di Gargnano: Gli agrumi in cucina, laboratorio sensoriale e del gusto dedicato ai bambini, a cura di Nicola Vitale.

Durante la manifestazione i mastri cartai di Toscolano 1381 proporranno l’esperienza di produzione di fogli di carta profumati al limone.

Ristoranti e bar locali proporranno menu a tema e gli alberghi offriranno pacchetti turistici per i visitatori.

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso libero

Giornate nella natura per bambini
Apr 19@10:00–16:00
Giornate nella natura per bambini @ Scuderia Cà D'Abra Puegnago | Puegnago del Garda | Lombardia | Italia

Giornate nella natura per bambini organizzate per conoscere e stare a contatto con il cavallo e il cane

Sono adatte a bambini dai 3 ai 10 anni.

Per partecipare è necessario indossare scarponcini o stivaletti e pantaloni lunghi.
E’ consigliabile portare un cambio

Attività a cavallo

– visita guidata alla scuderia
– pulizia e bardatura di cavali e pony
– messa in sella e giochi a cavallo
– passeggiate in campagna e nel bosco con pic-nic
– laboratori e giochi di gruppo

Attività con i cani

– approccio al cane
– comunicazione e conoscenza del cane
– giochi, percorsi e ricerche per divertirsi

In caso di maltempo la giornata sarà annullata.
Meglio contattare direttamente gli organizzatori

Costo:
€ 25 giornata intera (con pranzo al sacco)
€ 15 mezza giornata

Prenotazione entro 5 giorni dalla data desiderata

Mettiti in gioco!
Apr 19@10:00–16:00
Mettiti in gioco! @ Museo Santa Giulia e Piancoteca Tosio Martinengo | Brescia | Lombardia | Italia

Un ciclo di workshop per approfondire le conoscenze sul nostro patrimonio, il primo per i “non adetti ai lavori”

Una possibilità unica di accostarsi e sperimentare discipline artistiche che affondano le radici nel mondo antico, ma che si sono evolute nel tempo fino ad abbracciare pienamente il linguaggio contemporaneo.

Non è necessaria nessuna conoscenza pregressa, basta portare entusiasmo e voglia di fare!

Non serve nemmeno una particolare abilità manuale, perché il fine è affrontare il patrimonio museale partendo dall’azione, dal fare, per acquisire più che competenze, informazioni utili a comprenderne meglio l’importanza e la preziosità.
Gli workshop vengono proposti in due sedi museali:
– nel Museo di Santa Giulia
– in Pinacoteca Tosio Martinengo
per poter indagare opere e materiali diversi.
Un’occasione in più per vivere il Museo e conoscere più a fondo e da vicino il suo patrimonio.

Gli incontri, della durata di 5 ore (10.00-13.00 e 14.00-16.00), prevedono una parte pratica e si concludono sempre con una visita alle opere legate alla tematica di volta in volta affrontata.

IL PROGRAMMA:

Domenica 19 gennaio
Museo di Santa Giulia TERRA PREZIOSA

Workshop con Ugo Romano
L’arte del vasaio, forse una delle più antiche che l’uomo abbia messo in pratica, attraverso la sperimentazione ci porta a conoscere reperti ceramici del Museo di Santa Giulia. Dal blocco di argilla informe alla realizzazione di un piccolo manufatto, per comprendere la complessità di questa tecnica e la meravigliosa, perfetta semplicità degli antichi reperti.

Domenica 16 febbraio
Museo di Santa Giulia / Teatro romano MASCHERE OLTRE LE APPARENZE

Workshop con Katia Giacomini
Strumento teatrale, per entrare nei panni di qualcun altro, mezzo per occultare la propria identità o, al contrario, per rivelare lati dell’animo. Ogni partecipante, con la tecnica della cartapesta, darà vita alla propria maschera, oggetto dal grandissimo potere evocatore, che sarà il tramite per scoprire la storia straordinaria del teatro antico.

Domenica 15 marzo
Pinacoteca Tosio Martinengo ABITI DI LUCE / ABITI LUCENTI

Workshop con Gabriella Goffi
Come trasformare un abito in una scultura. Ogni partecipante è invitato a portare un abito che non usa più per trasformarlo in un abito che racconti storie e che contenga la memoria, i sogni, il presente di chi lo realizza. Si dice “l’abito non fa il monaco”, ma la storia dell’arte smentisce totalmente questo proverbio. L’evoluzione della moda, visibile nei dipinti della Pinacoteca, illustra perfettamente come agli abiti fossero affidati messaggi sociali, politici, culturali e personali, importanti per chi li indossava.

Domenica 19 aprile
Museo di Santa Giulia TESSERE DI BELLEZZA / IL MOSAICO

Workshop con Elisabeth Cozza
L’arte dei principi, l’arte del divino. Il mosaico è da sempre stato destinato ai luoghi pubblici, privati e religiosi più importanti. Un modo unico per “dipingere con la pietra”, con pazienza, concentrazione e maestria. I partecipanti saranno guidati nei diversi passaggi per realizzare il proprio mosaico. Un modo concreto per comprendere meglio l’assoluta dedizione degli artigiani dell’antichità a questa arte e perché questi manufatti fossero destinati solo all’élite.

Domenica 17 maggio
Pinacoteca Tosio Martinengo NOBILI ORNAMENTI / LO SBALZO

Workshop con Cristina Mencarelli e Davide Sforzini (Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei)
I metalli preziosi possono essere lavorati in svariati modi. Il workshop si concentra sulla tecnica dello sbalzo, un sistema per disegnare a rilievo sul metallo. Tecnica antichissima che affonda le sue radici in Mesopotamia, perfezionata dai Greci e portata a livelli di straordinaria raffinatezza dai Longobardi, è punto di partenza per scoprire l’evoluzione del gioiello tra le sale della Pinacoteca. Oggetti di oreficeria, accanto a particolari che emergono dai dipinti saranno i protagonisti del viaggio alla scoperta dell’evoluzione dell’ornamento.

Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Apr 19@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

A partire dal mese di marzo la miniera è sempre visitabile la domenica dalle 14.00 alle 17.00 e nei mesi di giugno, luglio e agosto anche la domenica mattina dalle 10.00 alle 12.00. Ad agosto anche di sabato!

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.

La Torre delle Favole – Raperonzolo
Apr 19@14:30–18:00
La Torre delle Favole - Raperonzolo @ Torre Avogadro Lumezzane | Lumezzane | Lombardia | Italia

Le attività della Torre delle Favole rimangono sospese fino al 3 aprile.
È il momento di restare a casa. Per il bene di tutti, tutti abbiamo il dovere di essere prudenti e responsabili.
Seguiamo le indicazioni, rispettiamo le ordinanze, proteggiamo noi stessi e gli altri!

Torna la nuova edizione della Torre delle Favole dedicata all’esperienza di una nuova fiaba.

RAPERONZOLO
fiaba illustrata da Marina Marcolin

C’era una volta… una torre. E nella torre c’era una bambina. Si chiamava Raperonzolo. Era stata richiusa lì dentro da una Maga. Finché un bel giorno…

È l’inizio del racconto di RAPERONZOLO, protagonista della 17a edizione della Torre delle Favole. La fiaba ha radici antiche, dal mito greco della giovane Danae rinchiusa dal padre ai racconti popolari tramandati nella tradizione orale. La versione scritta più antica è quella di Giambattista Basile con Petrosinella, che ha ispirato diversi autori, tra cui Calvino con la sua Prezzemolina, fino alla più celebre: Raperonzolo (Rapunzel) dei fratelli Grimm. Pubblicazioni, serie tv, film d’animazione confermano il successo di un mito che mantiene inalterato il suo potere nel tempo, anche se, per fortuna, le cose cambiano e con lui il personaggio. La nostra Raperonzolo cresce e dimostra che la dolcezza non esclude la determinazione, la forza di volontà, la capacità di reagire. La versione della Torre delle Favole è liberamente ispirata a Basile e ai Grimm. Rinchiusa in una torre da cui sembra impossibile uscire, Raperonzolo conquisterà la libertà grazie alle sue forze e al potere dell’amore. Un amore nato sulle note di una melodia che avvicina e lega fin da subito in empatia due ragazzi, che si salveranno a vicenda. Un copione con notevoli motivi d’interesse e temi da poter sviluppare. Una fiaba con molti elementi di magia e di fascinazione: una voce che incanta e lunghi capelli apparentemente fragili ma, uniti in una meravigliosa treccia dorata, talmente forti da fungere da scala da cui salire e scendere. E andare incontro alla vita.

La proposta è pensata per bambini 4-8 anni con idea di portare bambini nell’arte e in un percorso che permette di immergerli bambini nell’arte in modo divertente

Per l’ingresso è necessario l’acquisto libro (per gruppi di massimo 6 persone) perchè dopo l’esperienza rimane il libro

——

All’interno della Torre delle Favole è possibile partecipare a:

PERCORSO TEATRALIZZATO
Animatori-attori accompagnano i bambini nelle sale di Torre Avogadro, dove la storia si trasforma in una messa in scena avvincente e divertente.
Le visite teatralizzate sono in programma la domenica e i giorni festivi nel pomeriggio negli orari 15-16-17 fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria
La partecipazione alla visita teatralizzata della Torre delle Favole è vincolata all’acquisto del libro per ogni gruppo familiare (visite festive, gruppo di un massimo di 6 persone).

TAPPETO MAGICO e allestimento scenografico-multimediale
Tra le scenografie interattive inserite del percorso immancabile è  Tappeto Magico  con suggestioni visive pensate per coinvolgere i piccoli e i loro accompagnatori, per quest’edizione in versione speciale. Un palcoscenico virtuale con suggestioni visive fino a scatenare la festa finale.

TAPPETO-GIOCO e il selfie con la treccia
Elemento principale di questa edizione è la treccia di Raperonzono cui viene dedicata una versione speciale del gioco dell’oca ed un angolo selfie per farsi ritrarre come Raperonzolo.

LA BIBLIOTECA DELLE FAVOLE 
Ampliata nelle sale al piano terra la biblioteca delle Favole presenta la produzione editoriale dell’artista e un’articolata selezione tematica. Dopo la chiusura della manifestazione in Torre Avogadro, la mostra bibliografica circuiterà in vari comuni del territorio.

Possibile prenotare anche visita di sabato, solo per gruppi

Prenotazioni visite teatralizzate della domenica:

Scopri anche gli appuntamenti collaterali all’esterno della Torre:

I giovedì in biblioteca – Letture e laboratori per bambini

Incontro con l’illustratrice – Occasione per conoscere l’illustratrice

La favole del cielo  – Appuntamenti al Planetario di Lumezzane

La sera in Torre… – Speciali visite teatralizzate per adulti

Laboratori con gli Amici dell’Arte – Appuntamenti creativi per bambini e famiglie

Passeggiata tra i profumi – Percorso animato tra le erbe officinali alla Catena Rossa di Sarezzo

⇒ Scarica qui il pieghevole con tutti i dettagli

Gli amici dell’arte e la Torre delle Favole
Apr 19@15:00–17:00

Appuntamenti creativi per bambini e famiglie a cura degli Amici dell’Arte dedicati all’edizione della Torre delle Favole in corso

DOMENICA 23 FEBBRAIO ore 15.00
La treccia dalla Torre
Creando messaggi a colori
Laboratorio per famiglie con bambini a partire dai 6 anni Massimo 25 persone.
Partecipazione gratuita su prenotazione.
Bambini e genitori potranno cimentarsi nella costruzione di una propria da cui lanciare un messaggio attraverso la scelta dei colori e la treccia.

DOMENICA 19 APRILE ore 15.00
Marina Marcolin: Dentro la torre di Raperonzolo
Laboratorio di acquerello sulla fiaba illustrata
Per adulti e bambini a partire dai 10 anni
Massimo 25 persone.
Partecipazione gratuita su prenotazione.

⇒ Scopri tutti gli appuntamenti della nuova edizione della  Torre delle Favole

Alimenti.amo
Apr 19@16:00–19:00
Alimenti.amo @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Alimenti.amo Wonder.Food.World

è il nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia. In linea con le tematiche Expo2015 e le sue modalità operative, Alimenti.amo si inserisce nella mission di AmbienteParco e in piena complementarietà con i percorsi precedenti.

Alcuni dei temi trattati:

alimenti.amo la salute: l’apparato digerente,  i 5 sensi
alimenti.amo le risorse: suolo aria acqua tempo e lavoro, il land grabbini, i paesaggi del cibo, la filiera agroalimentare, la piramide alimentare/ambientale
alimenti.amo il consumo consapevole: gli imballaggi, la biodiversità, le proteine della soia, la pesca e il consumo sostenibile di pesce in Natur.acqua, materiali e metodi di cottura nella Casa Eco.Logica

Mate.land
Apr 19@16:00–19:00
Mate.land @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

PAZZI PER LA MATEMATICA

CERCHI UN APPROCCIO O UN APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO E GIOCOSO ALLA MATEMATICA?

Scegli Mate.land!

Studiato per ogni ordine e grado scolastico, Mate.land offre uno stimolo divertente alla matematica, un percorso accompagnato dai nostri operatori scientifici dove ognuno ci mette la testa e… le mani, vietato NON toccare!

Un laboratorio scientifico che rapisce alunni e famiglie da cui è difficile andare via

Dopo avere ospitato MateFitness, uno dei progetti del CNR-PSC di Genova ecco  questo nuovo e stimolante percorso matematico

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: €  7
Ridotta: €  5    per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
                               Convenzioni:  Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini:    €14   due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: €  7   un genitore con figli (max 14 anni)

 

Oppure visita le atre esposizioni di Ambiente Parco

Natur.acqua e Gioco.Lab
Apr 19@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

3Chefs – versione famiglie
Apr 19@21:00–23:00
3Chefs - versione famiglie @ Teatro Palazzolo | Palazzolo sull'Oglio | Lombardia | Italia

Domenica 19 Aprile ore 21:00

L’ULTIMA CENA “VERSIONE PER FAMIGLIE” 3CHEFS
di e con Claudio Cremonesi,
Stefano Locati, Alessandro Vallin
Regia Rita Pelusio
Suoni e rumori Luca de Marinis
Luci e ombre Marco D’Amico

Lo Chef, l’eroe alla ricerca del gusto sublime.

I nostri “3Chefs” si lanciano nell’impresa per creare ricette di divertimento uniche, capaci di mandare in estasi il palato, di far sentire il karma del gusto, di far cantare di gioia le papille gustative. Il loro scopo è arrivare all’essenza del sapore, è trovare l’ingrediente fondamentale per deliziare i palati più raffinati.

I “3Chefs” costruiscono la loro cucina dell’assurdo, dove i sensi vengono solleticati fra saporiti virtuosismi e gustose acrobazie per una cena che non lascerà di certo a digiuno il vostro spirito.
Quale miglior nutrimento infatti se non la comicità, linfa per il corpo e per la mente, prelibato cibo dell’anima?

Un susseguirsi di numeri comici legati al mondo della cucina e dell’arte culinaria.
Jonglerie con mestoli, vassoi acrobatici, musica dal vivo con pentole e cucchiai, tutto condito con un teatro fisico all’ennesima potenza, in un rapporto diretto con il pubblico… da leccarsi i baffi!

Apr
20
Lun
2020
I lunedì della salute
Apr 20@5:30–7:00
I lunedì della salute @ Residenza Korian Vittoria

Il benessere: una ricerca non sempre facile

13 gennaio LE GHIANDOLE PARATIROIDI: cosa sono, dove sono e a cosa servono Prof. Claudio Casella Endocrinologo

10 febbraio IL LASER NEL TRATTAMENTO DELLE VENE VARICOSE DEGLI ARTI INFERIORI: un possibile addio alla chirurgia tradizionale Dott. Roberto Fadani Flebologo

9 marzo PERCHÉ CURARSI CON L’OMEOPATIA Dott. Tarcisio Prandelli Omeopata

16 marzo ANESTESIA: grande e misterioso epicentro della medicina Dott. Marco Ardigò Anestesista rianimatore

20 aprile IL DOLORE DELL’ANCA: un nuovo metodo efficace ed indolore per tornare a camminare Dott. Giovanni Dib Ortopedico

11 maggio IPNOSI MEDICA E AUTOIPNOSI: falsi miti e indicazioni cliniche Dott. Gianluca Galluccio Agopuntore, Medico ipnotista

Benessere bimbo
Apr 20@10:00–18:00
Benessere bimbo @ Biblioteche Lago di Garda aderenti

6 incontri di interazione con i genitori per aumentare il legame con il nuovo arrivato
Organizzato dal Sistema Bibliotecario Nord-Est Bresciano in collaborazione con l’ ASST del Garda

Gli incontri a tema saranno condotti dall’ Assistente Sanitaria del Consultorio di Salò affiancata dai bibliotecari e volontari Nati per Leggere

14 novembre ore 16.15 Mamma giochi con me?
Attività con il neonato nel primo anno di vita
presso la Biblioteca di Tremosine Viale Europa-Pieve di Tremosine, Tremosine. tel. 0365918310 mail: biblioteca.tremosine@gmail.com

5 dicembre ore 10.00 Latte di mamma, nutrimento e amore
presso la Biblioteca di Salò Via Leonesio, Palazzo della Cultura, Salò. tel. 036520338 mail: biblioteca@comune.salo.bs.it

16 gennaio ore 16.16 Dal latte alla pappa: suggerimenti per l’introduzione dei primi cibi solidi
presso la Biblioteca di San Felice del Benaco Via Chiusure 28, San Felice Del Benaco. tel 0365559436 mail: biblioteca.sfelice@libero.it

17 febbraio ore 10.00 on-tatto donare amore attraverso le mani
presso la Biblioteca di Toscolano Maderno V. le Ugo Foscolo 7, Toscolano Maderno. tel 0365643787 mail: biblioteca@comune.toscolanomaderno.bs.it

12 marzo ore 16.15 Cosa cambia dopo la nascita di un figlio?: nasce una mamma, nasce un papà – rinviato
presso Biblioteca di Gargnano via Roma Gargnano. tel. 036572625 mail: biblioteca@comune.gargnano.brescia.it

20 aprile ore 16.15 Il sonno del bambino, essere genitori anche di notte
Comprendere la fisiologia del sonno del neonato
presso Biblioteca di Puegnago del Garda via Provinciale, 2 0365654312 biblioteca@comune.puegnagodelgarda.bs.it

14 maggio ore 10.00 Latte di mamma: nutrimento e amore
presso Biblioteca di Manerba del Garda piazza Aldo Moro, 1 0365 659848 biblioteca.manerba@unionecomunivaltenesi.it

Diabete mellito tipo 1 e scuola
Apr 20@15:00–17:00
Diabete mellito tipo 1 e scuola @ Università di Brescia - Aula H* | Brescia | Lombardia | Italia

In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Diabete, l’Associazione Sostegno70, in collaborazione con la Clinica Pediatrica dell’ASST di Brescia, ha programmato un seminario sul tema del diabete a scuola, rivolto alle famiglie, agli operatori delle scuole di ogni ordine e grado, agli istruttori sportivi, agli educatori di comunità, e ai referenti istituzionali di Brescia.

“Diabete mellito tipo 1 e scuola: una convivenza possibile?”

Il seminario è rivolto alle famiglie, agli operatori delle scuole di ogni ordine e grado, agli istruttori sportivi, agli educatori di comunità, e ai referenti istituzionali di Brescia

L’incidenza del diabete mellito di tipo 1 è in costante aumento e l’età dell’esordio è sempre più precoce. Non per questo deve essere preclusa la possibilità a questi bambini di essere inseriti in ambito scolastico e prescolastico senza nessun tipo di limitazione e in totale sicurezza. Conoscere la malattia diabetica garantisce maggior sicurezza e tranquillità agli insegnanti che si trovano coinvolti nella gestione dei nostri bambini.

Per tale motivo la Clinica Pediatrica ogni mese organizza gratuitamente incontri formativi rivolti agli operatori scolastici nei quali vengono illustrate, oltre alle caratteristiche della malattia diabetica, anche la corretta modalità di gestione in ambiente scolastico, il ruolo degli insegnanti e le modalità di intervento in caso di emergenza.

L’incontro viene ripetuto mensilmente, da settembre a maggio per dare la possibilità di partecipare a tutti gli interessati e si tiene dalle ore 15.00 alle ore 17.00 in Aula Nocivelli presso la Clinica Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia.
Gli incontri di formazioni sono rivolti agli insegnanti della scuola di ogni ordine e grado.

Per l’iscrizione è necessario che ciascun insegnante invii un’e-mail di adesione al Direttore della Clinica Pediatrica, Prof. Alessandro Plebani, al seguente indirizzo: alessandro.plebani@unibs.it e per conoscenza all’indirizzo: pediatria.diabetologia@asst-spedalicivili.it entro la settimana precedente la data dell’incontro.
NB: l’aula dispone di 50 posti. Oltre tale numero non è possibile accettare iscrizioni e sarà necessario scegliere un’altra data.

Di seguito le date degli incontri ancora in calendario per l’anno scolastico 2019-20:

18 novembre 2019 – GMD
9 dicembre 2019
20 gennaio 2020
17 febbraio 2020
16 marzo 2020
20 aprile 2020
18 maggio 2020

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Apr 20@15:00–18:30
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani @ Associazione Gioco di Mani

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche
– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme
– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia
– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45
– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Sono poi in programma appuntamenti imperdibili, ovvero occasioni speciali con proposte uniche!

Scopri di più su Gioco di Mani

Temi e appuntamenti imperdibili!
TEMA DEL MESE
Dal 15 gennaio al 26 febbraio
Maschere e scherzetti
Trucchi maschere e travestimenti per un Carnevale super creativo
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
28 GENNAIO
Trucchi Travestimenti Maschere Giocodimani
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
23 GENNAIO
Sibillo e i coriandoli.
Carnevale di BimbiChef
13 febbraio
Laboratorio di cucina per preparare deliziose lattughe al forno
Cucito creativo per bambini e ragazzi a Cellatica
Apr 20@16:00–18:00
Cucito creativo per bambini e ragazzi a Cellatica @ Oratorio Stella del mattino

Appuntamenti per bambini per avvicinarsi al mondo del cucito creativo e realizzare progetti con le proprie mani

Argomenti mese per mese: 

Gennaio – matitone morbidoso e ricamo

Febbraio – porta oggetti topolino, cuscino gattoso, pannello chiavi, scatola decoupage

Marzo – astuccio, progetto festa papà, punto croce

Aprile – agnello pasquale, gallina x uova di cioccolato, borsetta volpe, cornice decoupage, progetto festa mamma

Maggio –  festa mamma, braccialetto intrecciato, porta braccialetti, punto croce

 

Scopri di più sul corso

Laboratori creativi al Sottobosco
Apr 20@16:30–18:30
Laboratori creativi al Sottobosco @ Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Ampio spazio per godervi il relax e gustarvi una cioccolata calda mentre i vostri bimbi si divertono.

Ogni lunedì mercoledì e giovedì alle 16.30

Evento gratuito e senza prenotazione.

Ambiente riscaldato. Proposta attiva anche in caso di maltempo

Arte e creatività con Semidarte – Laboratori misti
Apr 20@17:00–18:30
Arte e creatività con Semidarte - Laboratori misti @ Atelier Semidarte | Montichiari | Lombardia | Italia

Ogni LUNED^ e VENERDI pomeriggio dalle ore 17 alle 18.30
LABORATORIO MISTO per bambini.

Pittura, scultura del legno, modellazione d’argilla e creazioni con la stoffa.

Il laboratorio misto è uno spazio creativo dove i bambini possono inventare le loro opere d’arte al momento utilizzando tutti i materiali a disposizione: legno, argilla, carta colorata, colla, nastro adesivo, stoffa, foglie, tempere, pennelli, forbici, sabbia colorata, bottoni, matite e carbone sul proprio progetto.
Rendere i partecipanti entusiasti, sereni, inventori, desiderosi di conoscere, fantasiosi e liberi, questa è la finalità!

Incontrare l’altro
Apr 20@17:30–19:30
Incontrare l'altro @ La Fenice | Brescia | Lombardia | Italia

Incontrare l’altro

Ogni persona ha bisogno di sentire sicurezza, vicinanza, riconoscimento, affetto, calore, senso di padronanza e piacere nelle relazioni più significative. Spesso, però, si può provare paura, ansia, vergogna, senso di inadeguatezza: per questo motivo proponiamo un percorso di sostegno psicologico per ragazzi e ragazze tra i 18 e i 23 anni condotto dalle dott.sse Daniela Quaresmini e Francesca Cristini.

Il percorso avrà i seguenti OBIETTIVI SPECIFICI:

  • acquisire maggiore consapevolezza delle proprie difficoltà relazionali in termini di sensazioni, emozioni e pensieri
  • riconoscere e sviluppare le proprie potenzialità relazionali ed emotive
  • acquisire nuove modalità relazionali e maggior senso di fiducia in sé e padronanza per gestire relazioni amicali e sentimentali
  • acquisire nuove modalità e maggior senso di padronanza per gestire e risolvere ansia e vergogna nelle relazioni

IL PERCORSO
Liberi da ansia, vergogna e senso di inadeguatezza: gruppo psicologico per AFFRONTARE E REGOLARE AL MEGLIO LE EMOZIONI CHE TI BLOCCANO nei rapporti d’amicizia e d’amore

DI COSA SI PARLA?

  • Analisi delle difficoltà relazionali
  • Individuazione delle paure specifiche e loro significato
  • Ansia e paura nelle relazioni
  • La vergogna: da dove viene? come affrontarla e risolverla?
  • Relazioni amicali e sentimentali bloccate
  • Abilità di efficacia interpersonale

COSA SI FA?

Si svolgeranno 6 incontri di gruppo della durata di 2 ore ciascuno con frequenza quindicennale.

Ogni incontro prevede momenti riflessivi ed esperienziali personali su tematiche inerenti desideri, bisogni, emozioni, pensieri e difficoltà relative alle relazioni amicali e amorose, condivisione in gruppo senza l’obbligo di esporsi più di quanto ogni persona senta per sé buono e possibile, interventi delle conduttrici di spiegazione, mediazione e cura delle relazioni.

L’attenzione sarà verso ogni partecipante come parte del gruppo e l’impegno è quello di ascoltare, sostenere, confrontarsi reciprocamente, dare risposte autentiche. Le conduttrici sosterranno quindi tutto il gruppo, garantendo il benessere di tutti i partecipanti e la riservatezza del processo.

Du iu spic inglish?
Apr 20@20:30–22:00
Du iu spic inglish? @ biblioteca di Barghe

Incontri di conversazione in lingua inglese con Sara Zuccolini

Ogni lunedì sera alla biblioteca di Barghe

La proposta è adatta ad adulti e ragazzi delle superiori e verrà attivata al raggiungimento del minimo di 8 partecipanti

 

Apr
21
Mar
2020
#Fattigrande – Ascolta una storia
Apr 21@9:00–11:30
#Fattigrande - Ascolta una storia @ Biblioteca Tavernole Sul Mella | Lumezzane | Lombardia | Italia

Bambini 0-6 anni e genitori saranno coinvolti sia in momenti di incontro e attività attraverso percorsi ludici e laboratoriali che a sostegno della genitorialità per cercare di condividere esperienze e per promuovere la partecipazione attiva nel processo educativo.

L’incontro fa parte del più ampio progetto “Passaporto per il futuro”

Ascoltare una fiaba, disegnare e giocare insieme permette ad un bambino di diventare grande.

Apri la porta al suo futuro.

Incontri nelle biblioteche in compagnia dei bibliotecari e educatrice si può giocare, leggere libri ascoltare storie e stare in compagnia

Tavernole (per bambini 0-3 anni)
11 febbraio
10 marzo
24 marzo
21 aprile
12 maggio

Bambini e genitori saranno coinvolti sia in momenti di incontro e attività attraverso percorsi ludici e laboratoriali che a sostegno della genitorialità per cercare di condividere esperienze e per promuovere la partecipazione attiva nel processo educativo.

Attività di laboratorio didattico dedicato ai bambini dai 0-3 anni di lettura, gioco e conversazione.
L’incontro sarà supervisionato dalla bibliotecaria e da una educatrice.
Incontro appartenente al progetto “Passaporto per il futuro”.

Sportello disgrafia
Apr 21@10:00–11:30

Sportello disgrafia
Un servizio di supporto per genitori e insegnanti con lo scopo di ottenere un primo parere su scritture sospette.

Lo sportello è gratuito e solo su appuntamento nella giornata del giovedì, a Gussago (BS).

Si offre un primo incontro conoscitivo in cui raccogliere informazioni sul percorso grafologico di recupero della disgrafia e delle difficoltà grafomotorie.

Contestualmente al colloquio, della durata approssimativa di mezzora, è consigliato presentarsi con campioni di scrittura attuali su riga e su quadretto.
Non si tratta di una valutazione completa, ma di una prima osservazione della scrittura attuale per individuare se necessario approfondire.
Le valutazioni vere e proprie sono un servizio cui si accede dopo il colloquio gratuito previsto dallo sportello.

L’obiettivo principale è attivare la prevenzione già dai 5 anni, età in cui sono già visibili i tratti predittivi, e fornire informazioni sull’eventuale trattamento individuale di recupero, valido quindi dall’Infanzia ai cicli scolastici successivi, fino all’età adulta.

Il servizio è professionale e fornisce supporto per insegnanti e genitori in dubbio, ma non diagnosi mediche o certificazioni DSA, per le quali bisogna comunque rivolgersi agli organi di riferimento.

 sportello-disgrafia-gussago-dettaglio

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Apr 21@15:00–18:30
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani @ Associazione Gioco di Mani

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche
– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme
– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia
– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45
– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Sono poi in programma appuntamenti imperdibili, ovvero occasioni speciali con proposte uniche!

Scopri di più su Gioco di Mani

Temi e appuntamenti imperdibili!
TEMA DEL MESE
Dal 15 gennaio al 26 febbraio
Maschere e scherzetti
Trucchi maschere e travestimenti per un Carnevale super creativo
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
28 GENNAIO
Trucchi Travestimenti Maschere Giocodimani
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
23 GENNAIO
Sibillo e i coriandoli.
Carnevale di BimbiChef
13 febbraio
Laboratorio di cucina per preparare deliziose lattughe al forno
L’ora delle storie, letture alla biblioteca di Salò
Apr 21@16:30–17:30

L’ora delle storie
Il martedì in biblioteca tra letture, laboratori e attività per bambini dai 6 ai 10 anni

Il mondo degli animali
Il mercoledì in biblioteca letture e attività per bambini dai 5 ai 7 anni per il mese di febbraio

Ingresso libero

 

mondo-animali-salo-febbraio-2020

Laboratori creativi con Librellule
Apr 21@16:30–18:00
Laboratori creativi con Librellule @ Biblioteca di Chiari | Chiari | Lombardia | Italia

PICCOLI LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI!

Laboratori creativi con Librellule

Continua la stagione dei laboratori creativi tenuti dalle Librellule con tanti appuntamenti per bambine e bambini tra i 6 e i 9 anni  per divertirsi creando.
Appuntamenti manuali e creativi per i più piccoli alla Biblioteca comunale Fausto Sabeo di Chiari.

18 febbraio con Adriana e Serena – Carnevale!
17 marzo con Mariangela – Benvenuta Primavera
21 aprile con Adriana e Serena – Acquario fai da te
19 maggio con Giorgina – C’era una volta… una bambola

E’ necessario portare con sé solo pennarelli, forbici, colla, a tutto il resto pensano le nostre volontarie (e non chiederanno il rimborso come agli adulti)

I laboratori per i piccoli sono del tutto gratuiti richiedono però necessariamente una iscrizione

Spazio creativo
Apr 21@17:00–18:00
Spazio creativo @ Absolu.M

I laboratori proposti da SPAZIO CREATIVO utilizzano la metodologia del
Movimento Creativo METODO GIOIA 4KIDS

ARTE attraverso il gioco perchè è con il GIOCO che il bambino scopre il suo corpo e il piacere di giocare con le sue mani, i suoi piedi, scopre che il suo gesto può lasciare una traccia modificando anche la struttura dello spazio. Con la massima attenzione all’ascolto profondo del corpo, quando i bambini sono immersi nel gioco sono impegnati con tutto il corpo e il cuore ,il gioco attinge alla vita emozionale, il gioco è il ponte tra la realtà e la fantasia, l’unione tra la mente razionale e lo spirito che è l’essenza della creatività

Con l’utilizzo di diversi materiali i bambini verranno invitati a trasferire sul foglio le loro sensazioni corporee e psichiche, il segno del colore dal dentro di noi passa al fuori per poterlo poi osservare ed essere spettatori esterni delle emozioni vissute, arte come linguaggio, espressione delle loro emozioni, ma anche arte come movimento, il colorare, ritagliare, disegnare e manipolare implica l’utilizzo di ambedue le mani, quindi coordinazione bilaterale e motoria con molta precisione e proprio grazie alla coordinazione motoria i bambini imparano a vestirsi da soli o a praticare uno sport. Il creare implica pazienza e tempo, imparano che per ottenere il meglio occorre impegno e attesa e facendolo insieme imparano ad approfondire i legami e la cooperazione. Senso d’innovazione: quando i bambini vengono incoraggiati a creare qualcosa di nuovo progrediscono anche nelle capacità di pensiero, imparano a trovare nuove vie e strumenti di miglioramento. Per fare arte stimolano e utilizzano l’emisfero destro del cervello, sede della creatività e dell’intuizione.

Utilizzeremo anche le DANZE, l’ IMPROVVISAZIONE e il MOVIMENTO CONSAPEVOLE: i bambini acquisiscono consapevolezza del proprio respiro, del peso, dello spazio, del ritmo e delle emozioni. Rinforzando il senso di sicurezza, quindi l’autostima e la motivazione, la capacità di attenzione e concentrazione, inoltre le danze in cerchio armonizzano il clima di gruppo

MARTEDI ore 17/18 bimbi dai 3 ai 5 anni
VENERDI ORE 17/18 bimbi dai6 ai 10 anni

Costo 10 euro a laboratorio , sono previsti sconti per fratelli

È consigliato come percorso, ma non è obbligatorio che i bambini ci siano sempre
C’è la possibilità di provare una volta senza impegno di continuità.
I bambini si divertono perché vedono solo il gioco e si sperimentano liberamente con il colore senza dover dimostrare nulla o dover raggiungere un obbiettivo nè realizzare un manufatto
Apr
22
Mer
2020
Club della calzetta
Apr 22@9:30–11:30
Club della calzetta @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Club della calzetta

PER TUTTI, UOMINI E DONNE

Lavorare a maglia in Biblioteca è divertente e rilassante, come tutto quello che prende vita dalle nostre mani, ci fa sentire soddisfatti e appagati. Il lavoro a maglia, non solo ci permette di occupare il tempo libero in qualcosa di costruttivo, ma anche di fare delle cose molto carine per noi e per le persone a cui vogliamo bene.

E farlo insieme è ancora più divertente!

Non siete ancora convinte? Ecco per voi 5 benefici del lavorare a maglia:

  1. E’ una cosa semplice e manuale, utile per distendere i nervi
  2. Tiene lontane ansia, stress perché ci fa concentrare su altro
  3. Mantiene la mente allenata e rallenta il declino cognitivo
  4. Aiuta a prevenire i dolori articolari e ai tendini perché le mani sono sempre in movimento
  5. Ci fa sentire che stiamo facendo qualcosa di buonoe utile per noi stessi. Dare vita a qualcosa è sempre bellissimo

Materiale da portare: 1 GOMITOLO DI LANA + FERRI ADEGUATI al filo di lana

Problemi con il tuo smartphone?
Apr 22@14:30–16:30
Problemi con il tuo smartphone? @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Problemi con il tuo smartphone?

Tutti i mercoledì dalle 14.30 alle 16.30   riprende Problemi con il tuo smartphone

Con l’aiuto dello SFA, risolvi gli inghippi quotidiani e impara trucchi per un utilizzo sereno.

Necessario prenotarsi

Il servizio è gratuito.

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Apr 22@15:00–18:30
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani @ Associazione Gioco di Mani

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche
– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme
– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia
– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45
– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Sono poi in programma appuntamenti imperdibili, ovvero occasioni speciali con proposte uniche!

Scopri di più su Gioco di Mani

Temi e appuntamenti imperdibili!
TEMA DEL MESE
Dal 15 gennaio al 26 febbraio
Maschere e scherzetti
Trucchi maschere e travestimenti per un Carnevale super creativo
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
28 GENNAIO
Trucchi Travestimenti Maschere Giocodimani
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
23 GENNAIO
Sibillo e i coriandoli.
Carnevale di BimbiChef
13 febbraio
Laboratorio di cucina per preparare deliziose lattughe al forno
L’ora delle storie, letture alla biblioteca di Salò
Apr 22@16:30–17:30

L’ora delle storie
Il martedì in biblioteca tra letture, laboratori e attività per bambini dai 6 ai 10 anni

Il mondo degli animali
Il mercoledì in biblioteca letture e attività per bambini dai 5 ai 7 anni per il mese di febbraio

Ingresso libero

 

mondo-animali-salo-febbraio-2020

Laboratori creativi al Sottobosco
Apr 22@16:30–18:30
Laboratori creativi al Sottobosco @ Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Ampio spazio per godervi il relax e gustarvi una cioccolata calda mentre i vostri bimbi si divertono.

Ogni lunedì mercoledì e giovedì alle 16.30

Evento gratuito e senza prenotazione.

Ambiente riscaldato. Proposta attiva anche in caso di maltempo

Per il piacere dell’ascolto
Apr 22@16:30–17:30
Per il piacere dell'ascolto @ Biblioteca Gavardo | Gavardo | Lombardia | Italia

La biblioteca di Gavardo propone ai bambini in età prescolare degli incontri mensili dedicati al puro piacere dell’ascolto

Grazie alla collaborazione di due lettrici esperte, i bambini da 0 a 6 anni (naturalmente accompagnati) potranno avvicinarsi ai libri proposti da Ombretta e Maurizia presso la sezione bambini della biblioteca, in piazza Fanti d’Italia

Questo appuntamento e i successivi si legano al più ampio contesto dell’iniziativa “Piccoli lettori forti”, promossa da Nati per Leggere Lombardia. L’obiettivo è contrastare quanto emerge dai dati ISTAT, secondo cui i così detti “lettori forti”, ovvero quelli che leggono almeno un libro al mese, sono in calo nel nostro paese. Nati per Leggere Lombardia propone per l’anno 2017 un’iniziativa volta a stimolare i bambini in età prescolare a farsi leggere almeno un libro al mese, con l’intento di sostenere l’importanza della precocità nell’introdurre l’abitudine al libro fin dalla più tenera infanzia, lavorando sui lettori di domani.

In ascolto a Padernello
Apr 22@18:00–19:30
In ascolto a Padernello @ Castello di Padernello | Padernello | Lombardia | Italia

In ascolto
Camminata silenziosa e meditazione alla scoperta di Giuliano Mauri con Maria Simona Provezza

Un Momento meditativo in cui sarà possibile fare un’esperienza sensoriale dell’opera d’arte in natura di Giuliano Mauri nel bosco di Padernello, nei pressi del Castello di Padernello (Borgo San Giacomo – BS). Maria Simona Provezza, psicomotricista e Counselor olistica, ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta del Ponte San Vigilio, facendoci immergere nell’opera e invitandoci a stare in ascolto di noi stessi, dei suoni e degli elementi della natura.

Si partirà dal Castello di Padernello per arrivare, attraverso una passeggiata silenziosa per le strade bianche, al Ponte. Qui sperimenteremo in modo altro l’esperienza dell’opera grazie ad un momento di meditazione che vuole favorire una relazione armoniosa di noi stessi con l’arte e la natura. La poetica di Giuliano Mauri, soprannominato “il tessitore del bosco” ed esponente del movimento “art in nature”, si colloca, difatti, si fonda sul dialogo profondo esistente tra l’essere umano e la natura, cercando di lasciare segni minimi, essenziali, lievi, nella prospettiva di una continuità e di un reciproco completamento tra arte e natura.

Anche il Ponte San Vigilio – ultima opera realizzata in vita dall’artista – prosegue, quindi, il costante colloquio tra natura e umano, con una particolare attenzione storica, permettendo, così, di riaprire il limes romano della centuriazione augustea, che portava da San Paolo a Quinzano. A tal proposito l’artista ricorda: “A Padernello, nel bresciano, mi hanno dato il compito di far riemergere una strada romana, una centuria, che nell’antichità aveva collegato il castello al paese. La strada era stata fagocitata e sepolta da un bosco grandioso: recuperarla cancellando ciò che aveva seminato il tempo sarebbe stato un delitto. Così abbiamo scelto di costruire una passerella sopraelevata in corrispondenza del tracciato dell’antica centuria, lasciando il bosco intatto. Questo è il mio concetto di attenzione storica.”

È consigliata vivamente la prenotazione.
Si consiglia: abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e materassino ginnico.

 

Nei giorni 22 aprile e 19 maggio alle 18.00 ed il 23 giugno 2020 alle 18.30, sarà possibile fare un’esperienza sensoriale dell’opera d’arte di Giuliano Mauri nel bosco di Padernello, partecipando al “Momento meditativo al Ponte San Vigilio”. La psicomotricista e consulente olistica Maria Simona Provezza guiderà i partecipanti in una passeggiata silenziosa dal Castello di Padernello fino alle architetture naturali del ponte, per riscoprire sé stessi, attraverso la meditazione e la relazione armoniosa con i suoni e gli elementi della natura. Il costo dell’esperienza, con prenotazione obbligatoria, è di 5 euro.
L’esponente del movimento “art in nature” viene ricordato con una serie di iniziative che rientrano nell’ampio progetto di valorizzazione turistico-culturale “Sui passi di Giuliano Mauri”, realizzato con il sostegno di Regione Lombardia e del FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale).
Il progetto integra e mette in relazione diversi operatori culturali – Fondazione Castello di Padernello, Polyedros s.r.l. e MillePontiViaggi di Chiari Tours s.r.l, in collaborazione con l’Associazione Giuliano Mauri, la Biblioteca Comunale Laudense ed il Parco delle Orobie Bergamasche – al fine di valorizzare il patrimonio paesaggistico e culturale della Lombardia promuovendo nuovi itinerari turistici nei luoghi segnati dalle opere di Mauri, con percorsi tra il maniero quattrocentesco, i borghi del bresciano, il territorio di Lodi e Oltre il Colle, fino al lago d’Iseo e alla Franciacorta.

Pomeriggi dell’arte
Apr 22@18:00–19:30
Pomeriggi dell'arte @ Libreria Tarantola | Brescia | Lombardia | Italia

Tornano i Pomeriggi dell’Arte con il professor Alessandro Mosca!

12 Febbraio incontreremo Vermeer, il maestro olandese della luce, artista rappresentante gli anni dorati dell’egemonia politica ed economica dell’Olanda.

19 Febbraio Canova (mostra “L’eterna bellezza” a Palazzo Braschi, a Roma)

18 Marzo Boldini (mostra “Le donne nell’arte da Tiziano a Boldini” a Palazzo Martinengo)

25 Marzo Le impressioniste (Berthe Morisot, Eva Gonzàles, Marie Bracquemond e Marie Cassot)

22 Aprile Raffaello (mostra “Raffaello” alle Scuderie del Quirinale, a Roma)

13 Maggio Rembrandt

20 Maggio Gauguin

Appuntamento in Libreria i mercoledì, da calendario, dalle 18 alle 19,30 circa.

Costo della lezione 10 euro con consumazione dolce o salata.
Richiesta prenotazione

Il metodo Feuerstein
Apr 22@20:00–21:00
Il metodo Feuerstein @ Attivalamente

Potenziare le funzioni cognitive ad ogni età per imparare ad imparare

Mercolandia
Apr 22@20:00–22:00
Mercolandia @ Hobby di Carta

Ogni mercoledì sera ci si ritrova per stare in compagnia “creativa” con le ragazze di “Mercolandia”.
Si lavora a maglia, all’uncinetto, si ricama, si cuce, …
Ognuna porta avanti il proprio lavoro e viene aiutata e consigliata dalle altre se non sa fare, a volte un gruppetto porta avanti lo stesso progetto.
Ci si sfoga, si mangia, si ascolta,…si sta insieme creativamente

La prima volta è sempre di prova!

Genitori a scuola
Apr 22@20:30–22:00
Genitori a scuola @ Scuola Materna San felice del Benaco

La famiglia come risorsa e scuola di umanità

Ciclo di incontri per genitori e famigliari, occasioni di approfondimento e di confronto per sostenersi nel complesso compito educativo

2o novembre – Tu non mi ascolti mai

29 gennaio – Regole e confini

19 febbraio – Gioco per crescere, perchè giocare è una cosa seria

5 marzo – Disostruzione pediatrica

25 marzo – Il potere della tecnologia

22 aprile – Il ruolo del papà e della mammna

Apr
23
Gio
2020
Controlla la crescita del tuo piccolo in tranquillità!
Apr 23@10:00–12:00
Controlla la crescita del tuo piccolo in tranquillità! @ Pozzolengo

Ambulatorio aperto per puericultura e controllo crescita.

Hai difficoltà a raggiungere un consultorio ma hai bisogno di pesare e far controllare l’accrescimento del tuo piccolo?
Hai domande sull’igiene e la cura? Dubbi sulla gestione del bebè?
Incertezze sull’andamento del tuo allattamento?

Controlla la crescita del tuo piccolo in tranquillità!
Controllo di crescita del neonato e
Consulenze di Puericultura Generale

Il servizio è da prenotare ai contatti indicati

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Apr 23@15:00–18:30
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani @ Associazione Gioco di Mani

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche
– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme
– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia
– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45
– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Sono poi in programma appuntamenti imperdibili, ovvero occasioni speciali con proposte uniche!

Scopri di più su Gioco di Mani

Temi e appuntamenti imperdibili!
TEMA DEL MESE
Dal 15 gennaio al 26 febbraio
Maschere e scherzetti
Trucchi maschere e travestimenti per un Carnevale super creativo
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
28 GENNAIO
Trucchi Travestimenti Maschere Giocodimani
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
23 GENNAIO
Sibillo e i coriandoli.
Carnevale di BimbiChef
13 febbraio
Laboratorio di cucina per preparare deliziose lattughe al forno
Cinema sotto zero a Chiari
Apr 23@16:00–22:30
Cinema sotto zero a Chiari @ Auditorium Primarie

A Chiari arriva «Cinema Sotto Zero!».
L’Amministrazione comunale e il gruppo informale ‘Cinema Sotto Zero’ propongono un ricco calendario di film da proiettare durante il periodo invernale: un’accurata selezione di titoli – alcuni per ragazzi e giovani, altri per bambini e famiglie – pensata per tutti

Il gruppo di giovani clarensi ‘Cinema Sotto Zero’ aveva partecipato al bando «Pensogiovane 2019» proponendo appunto delle proiezioni di film durante il periodo invernale (da qui Sotto Zero).

La proposta è una di quelle non premiate dal bando, ma finanziate dall’Amministrazione comunale perché ritenuta meritevole.

Ecco allora questa programmazione, frutto del lavoro congiunto tra i ragazzi e l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili: una possibilità di svago e di incontro anche durante la stagione invernale, in attesa del Cinema Teatro e del Cinema in Rocca.

INGRESSO: 4 EURO
INGRESSO BAMBINI (FINO A 12 ANNI e ACCOMPAGNATI): GRATIS

Date:
6 febbraio ore 21.00 – Yesterday
9 febbraio ore 16.00 – Mio fratello rincorre i dinosauri
27 febbraio ore 21.00 – Spiderman – Far from home

19 marzo ore 21.00 -Joker (VM14)
22 marzo ore 16.00 – Frozen

2 aprile ore 21.00 – L’ufficiale e la spia
5 aprile ore 16.00 – Maleficient
23 aprile ore 21.00 – Tolo Tolo

Cucito creativo per bambini e ragazzi a Cellatica
Apr 23@16:00–18:00
Cucito creativo per bambini e ragazzi a Cellatica @ Oratorio Stella del mattino

Appuntamenti per bambini per avvicinarsi al mondo del cucito creativo e realizzare progetti con le proprie mani

Argomenti mese per mese: 

Gennaio – matitone morbidoso e ricamo

Febbraio – porta oggetti topolino, cuscino gattoso, pannello chiavi, scatola decoupage

Marzo – astuccio, progetto festa papà, punto croce

Aprile – agnello pasquale, gallina x uova di cioccolato, borsetta volpe, cornice decoupage, progetto festa mamma

Maggio –  festa mamma, braccialetto intrecciato, porta braccialetti, punto croce

 

Scopri di più sul corso

Game Zone
Apr 23@16:00–18:00
Game Zone @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Game zone
vieni a giocare con noi!!!

Giochi di società per tutti i gusti e per tutte le età tutti i giovedì dalle 15.30 alle 18.00

proposta per ragazzi 8-16 anni con Valentina e Roberta

Laboratori creativi al Sottobosco
Apr 23@16:30–18:30
Laboratori creativi al Sottobosco @ Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Ampio spazio per godervi il relax e gustarvi una cioccolata calda mentre i vostri bimbi si divertono.

Ogni lunedì mercoledì e giovedì alle 16.30

Evento gratuito e senza prenotazione.

Ambiente riscaldato. Proposta attiva anche in caso di maltempo

Serate a tema a Gavardo
Apr 23@20:00–21:30
Serate a tema a Gavardo @ Auditorium Cecilia Zane, Gavardo

Le serate, organizzate da AGE Gavardo con il Patrocinio del Comune di Gavardo, sono pensate come un appuntamento mensile di informazione per la popolazione , da Novembre 2019 ad Aprile 2020.

I temi degli incontri toccano argomenti di interesse comune, legati al benessere fisico e psicologico; sono trattati da Professionisti del settore, che lavorano presso il Centro Psicologia Gavardo o collaborano esternamente con il Centro.
Gli interventi prevedono una parte discorsiva che tratta in modo specifico l’argomento oggetto della serata, per poi lasciare spazio alle domande e alle curiosità dei partecipanti.

La durata varia da un’ora e mezza a due, inizio ore 20.00

6 novembre – La prevenzione dell’Oncologia per la qualità della vita

19 dicembre –  Mangio ergo sum

30 gennaio – L’incubo della scuola

21 febbraio – Invecchiamento patologico: quale prevenzione?

20 marzo – La terapia breve degli attacchi di panico

23 aprile – Conosciamo i DSA e le difficoltà scolastiche

Workshop fascia primaverile e pochette
Apr 23@20:00–22:00
Workshop fascia primaverile e pochette @ Komorebi

in collaborazione con attacca Bottone Sartoria Workshop fascia primaverile e pochette

Realizzeremo una fascia e una pochette.
Portare stoffa (non elastica)
Macchina da cucire
Filo

Data: 23.04.2020
Dalle ore: 20.00 – alle ore: 22.00

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 30,00

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati, presentandosi in un luogo specifico
Presentarsi:Presso Komorebi vicino alla palestra free time

Destinatari: Genitori e adulti

Gargnano a teatro
Apr 23@20:30–22:00
Gargnano a teatro @ Gargnano

L’Assessorato alla Cultura e la Compagnia Teatrale Chronos3 presentano la nuova rassegna teatrale “Gargnano a Teatro”

Un ricco ventaglio di proposte di rilevante qualità artistica che spazieranno da rivisitazioni di grandi classici a temi moderni e attuali, da rappresentazioni per ragazzi a reading letterari con musica dal vivo.

Programma:
Venerdì 21 febbraio – Centro Civico “A. Castellani”- “Macbeth”, di e con Davide Lorenzo Palla, progetto “Tournée da Bar”, una giovane e innovativa impresa culturale che sta rivoluzionando il sistema dell’intrattenimento serale portando i grandi classici del teatro al bar. Il grande classico di Shakespeare alternerà in modo coinvolgente poesia, black, pulp e comedy.

Sabato 14 marzo – Centro Civico “A. Castellani”- “Signorina”, produzione di Gloria Giacopini e Giulietta Vacis – con Gloria Giacopini: uno splendido monologo dedicato all’essere donna nel 2020 già andato in scena al Teatro Stabile di Torino e in alcuni fra i più prestigiosi Festival Off italiani.

Giovedì 23 aprile – Centro Civico “A. Castellani” –“Assocerò la tua faccia alle cose che esplodono” che affronta in modo affilato e intelligente il tema delle guerre contemporanee – con la regia di Vittorio Borsari. Lo spettacolo è vincitore del bando NEXT Regione Lombardia 2019/2020 e sta circuitando nei più importanti circuiti teatrali italiani.

Venerdì 15 maggio – Chiostro di San Francesco – “Inferno-Purgatorio-Paradiso”, una lettura con musica dal vivo che ripercorre i passi più affascinanti della Divina Commedia di Dante Alighieri

Domenica 31 maggio – Piazza di Bogliaco – “Soffia Libeccio!” di Simone Dini Gandini: uno spettacolo per ragazzi che affronta con leggerezza e poesia il tema della salvaguardia ambientale.

Venerdì 26 giugno – Piazza di Bogliaco – “Una notte assai lunga, indicibile”, di e con Sara Dho e Giulia Angeloni, una rappresentazione poetica che mette in scena le figure femminili dell’Odissea fra canti di sirene, maghe e tele.

Ingresso gratuito.

Giovedì ludico
Apr 23@20:30–23:30
Giovedì ludico @ Mana Flask | Brescia | Lombardia | Italia

Va in scena la tradizionale serata di gioco da tavolo del Giovedì sera organizzata da “La Tana dei Goblin Brescia”, con il nobile scopo di diffondere la cultura del gioco “intelligente”!!!
Invitiamo Tesserati, Simpatizzanti e semplici curiosi a partecipare senza indugi anche a questo nuovo appuntamento, con la consueta voglia di divertirsi.
…e ricordiamo che tutti i giochi e i giocatori sono benvenuti!

“La Tana dei Goblin Brescia” è una delle poche realtà ludiche di Brescia e provincia a non avere quote associative, offrendo ai propri frequentatori la possibilità di partecipare a tutti gli eventi ludici gratuitamente e senza obblighi di tesseramento.
Le serate Goblin sono aperte a tutti e siamo disponibili per spiegare giochi a chi non li conosce. Abbiamo giochi sia a livello introduttivo, per chi non ha esperienza, sia a livello più avanzato.
Preghiamo, coloro che arrivano per la prima volta, di presentarsi ad inizio serata per poter partecipare all’organizzazione dei tavoli e alla spiegazione dei giochi. Non possiamo garantire, infatti, che, a serata iniziata, si possa trovare immediatamente spazio ai tavoli o Goblin disponibili per spiegazioni.

UNIBEN – Università del Benessere
Apr 23@20:30–23:00

UNIBEN – Università del Benessere

Un’università itinerante che, nel corso di questo primo anno di vita, toccherà ben 15 comuni della Valle.

Gli incontri, tutti gratuiti e aperti alla cittadinanza, hanno come filo conduttore il concetto di benessere. E lo farà cercando di parlare a tutti, ragazzi, anziani, donne e giovani genitori, in modo semplice ma al tempo stesso approfondito (grazie alla collaborazione con Ats, ASST Spedali Civili di Brescia e Università degli Studi di Brescia).

I temi toccati sono trasversali e vanno dall’area pedagogica (per esempio il primo incontro con il pedagogista Daniele Novara sul tema “Litigare fa bene?”) a quella più medica (la serata dedicata alla pressione, al tumore o alle malattie cardiovascolari), dall’area psicologica (come insegnare ai bambini a gestire le emozioni, agli adolescenti il primo amore o internet) a quella della prevenzione femminile o, più in generale, della salute legata all’ambiente e all’alimentazione.

Data: dal 24 ottobre 2019 al 28 maggio 2020
Dalle ore: 20.30 – alle ore: 23.00

Gratuito?
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: Genitori

Programma

GIOVEDÌ 24 OTTOBRE 2019 ORE 20.30 SAREZZO Teatro S. Faustino, via IV Novembre 10
LITIGARE FA BENE?
Il conflitto come occasione di crescita
Dott. Daniele Novara, pedagogista e autore
Dott.ssa Francesca Stefana, responsabile delle Politiche giovanili di Civitas

GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE 2019 ORE 20.30 BOVEZZO Sala Consiliare, via Vittorio Veneto 13/15
PATOLOGIE CARDIO-RESPIRATORIE E INQUINAMENTO URBANO: come difendersi?
Dott.ssa Michela Bezzi, direttore Pneumologia ad indirizzo endoscopico degli Spedali Civili di Brescia
Dott. Giovanni Maifredi, dirigente medico dell’ U.O.S. “U.O. Osservatorio Epidemiologico” di ATS Brescia

GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2019 ORE 20.30 CAINO Sala Civica, via Folletto 2
CIBO, SALUTE E SOSTENIBILITÀ, a tavola per prevenire e guarire
Dott.ssa Antonella Spada, dietista e biologa nutrizionista di Civitas
Dott.ssa Paola Cavagnoli, nutrizionista, esperta sul tema dell’alimentazione sostenibile

GIOVEDÌ 5 DICEMBRE 2019 ORE 20.30 VILLA CARCINA Villa Glisenti, via Italia 68
LOTTA AI TUMORI&AMBIENTE, una sfida ancora aperta
Prof. Alfredo Berruti, direttore U.O. Oncologia degli Spedali Civili di Brescia e professore Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia
Prof. Pietro Apostoli, professore onorario di Medicina del Lavoro Università degli Studi di Brescia
Dott. Michele Magoni, dirigente medico responsabile dell’ U.O.S. “U.O. Osservatorio Epidemiologico” di ATS Brescia

GIOVEDÌ 16 GENNAIO 2020 ORE 20.30 GARDONE VALTROMPIA Sala Consiliare, via G. Mazzini 2
ABBASSO LA PRESSIONE! Diagnosi e cura dell’ipertensione
Prof. Enrico Agabiti Rosei, già direttore della divisione di Medicina 2 degli Spedali Civili di Brescia e del dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia
Prof.ssa Maria Lorenza Muiesan, direttore U.O. Medicina Generale 2 degli Spedali Civili di Brescia, direttore della Scuola di specializzazione di Medicina d’urgenza, professore ordinario Università degli Studi di Brescia
Dott. Massimo Crippa direttore della Struttura

GIOVEDÌ 30 GENNAIO 2020 ORE 20.30 BRIONE Centro Civico Culturale, via Gazzane 23
INTERNET, genitori connessi per ragazzi navigati
Dott.ssa Francesca Stefana, responsabile delle Politiche giovanili di Civitas
Dott.ssa Luisa Ravagnani, ricercatore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia

GIOVEDÌ 6 FEBBRAIO 2020 ORE 20.30 TAVERNOLE SUL MELLA Museo del Forno Fusorio, via Forno Fusorio 1
IL MELANOMA: conoscerlo, prevenirlo e curarlo
Dott.ssa Paola Monari, responsabile Ambulatorio ulcere cutanee e titolare specialista ambulatoriale, Dermatologia e Venereologia divisione di Dermatologia degli Spedali Civili di Brescia

GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO 2020 ORE 20.30 MARCHENO Biblioteca, via Martiri dell’Indipendenza 1
CRESCERE SANI: alimentazione e postura nel bambino
Maria Cristina Bresciani, fisioterapista, responsabile area educativa U.O. Ortopedia e Traumatologia degli Spedali Civili, Presidio di Gardone V.T.
Stefania Crescini, fisioterapista presso U.O. Ortopedia e Traumatologia degli Spedali Civili, Presidio di Gardone V.T.
Fabio Piccioli, fisioterapista presso U.O. Ortopedia e Traumatologia degli Spedali Civili, Presidio di Gardone V.T.
Dott.ssa Antonella Spada, dietista e biologa nutrizionista di Civitas

GIOVEDÌ 5 MARZO 2020 ORE 20.30 PEZZAZE Sala Consiliare, via Caduti del Lavoro 3
EMOZIONI IN GIOCO: aiutare i bambini a riconoscerle e gestirle
Dott.ssa Luisa Anni, pedagogista di Civitas

GIOVEDÌ 19 MARZO 2020 ORE 20.30 LUMEZZANE Associazione Volontari Croce Bianca, via Madre Lucia Seneci 34
GUERRA AL DIABETE: come curarsi al meglio
Dott. Umberto Valentini, direttore U.O.C. Diabetologia degli Spedali Civili di Brescia e professore Scuola di specializzazione in Endocrinologia e malattie del ricambio Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia
Dott.ssa Benedetta Pillon, dirigente medico presso U.O. Ortopedia e Traumatologia, responsabile del progetto “Piede Diabetico” degli Spedali Civili, presidio di Gardone V.T.
Dott.ssa Valentina Paola Quadri, direttore della Struttura semplice in chirurgia del piede U.O. Ortopedia e Traumatologia degli Spedali Civili, presidio di Gardone V.T.

GIOVEDÌ 2 APRILE 2020 ORE 20.30 CONCESIO Biblioteca, via Enrico Mattei 99
GINECOLOGIA E DONNA, un viaggio di tutta una vita
Prof. Enrico Sartori, direttore U.O. Ostetricia e ginecologia degli Spedali Civili e presidente del consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia
Dott.ssa Rovetto Bettina, ginecologa di Civitas
Dott.ssa Lucia Cancarini, responsabile dei consultori di Civitas

GIOVEDÌ 16 APRILE 2020 ORE 20.30 NAVE Scuola primaria Don Milani, via Brescia 20
TUTTO TROPPO PRESTO. L’educazione sentimentale dei nostri figli nell’era di internet
Dott. Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva e autore
Dott.ssa Claudia Poli, psicologa e psicoterapeuta di Civitas
Dott.ssa Luisa Anni, pedagogista di Civitas

GIOVEDÌ 23 APRILE 2020 ORE 20.30 POLAVENO Aula Antonio Serra presso la Scuola Oriana Fallaci, via Europa 12
LA SALUTE, questione di stile di vita
Dott.ssa Antonella Spada, dietista e biologa nutrizionista di Civitas
Antonella Mazzoli, assistente Sanitaria dell’UOSD Promozione della Salute di ATS Brescia

GIOVEDÌ 7 MAGGIO2020 ORE 20.30 LODRINO Teatro Parrocchiale, via Innocente Prandini
LE PATOLOGIE VASCOLARI PERIFERICHE: prevenzione e nuove frontiere
Dott. Maurizio Ronconi, direttore U.O. Chirurgia generale degli Spedali Civili di Brescia, Presidio di Gardone V.T.

GIOVEDÌ 28 MAGGIO 2020 ORE 20.30 MARMENTINO Sala Civica, via Santellone 1
LA PRIMA ASSISTENZA: il soccorso extraospedaliero
Arrighini Fabio, coordinatore A.A.T. 118 Brescia
Stefano Loi, infermiere A.A.T. 118 Brescia

 

melanoma-uniben

Proposta 2020 – Treatro Terre di confine
Apr 23@21:00–23:00
Proposta 2020 - Treatro Terre di confine @ Tetri della Val Trompia | Gardone Val Trompia | Lombardia | Italia

Progetto teatrale per la Valle Trompia 7 Febbraio – 10 Maggio
Il progetto teatrale per la Valle Trompia “Proposta” anche quest’anno si articolerà sul territorio della Valle presentando spettacoli diversificati per coinvolgere un pubblico variegato.

Comuni aderenti: Bovezzo; Caino; Concesio; Gardone Val Trompia; Lodrino; Marcheno; Marmentino; Nave; Pezzaze; Sarezzo; Tavernole sul Mella; Villa Carcina

Da sempre caratterizzata da una poetica sociale, la rassegna 2020 mantiene questa sensibilità privilegiando, nell’odierna edizione, alcune tematiche: quelle dei giovani e degli anziani, dell’accoglienza, dell’ambiente, dello sport e della tifoseria sportiva, della memoria, nella convinzione che il teatro debba parlare alla gente del proprio tempo, incoraggiando riflessioni, nuovi pensieri ed intense emozioni.

Legata al territorio, la rassegna ha saputo coglierne istanze e umori cercando di orientare le scelte su argomenti suggeriti da chi ama la socialità di uno spazio teatrale.

Gli appuntamenti:

Venerdì 7 Febbraio ore 21.00
Non plus ultras
SAREZZO Spazio praticabile Via Dante, 159

Sabato 15 Febbraio ore 21.00
Teoria del cracker
BOVEZZO Auditorium parrocchiale Via Paolo VI, 4

Sabato 22 Febbraio ore 21.00
Illogical Show
VILLA CARCINA Auditorium scuola Media Via Roma, 9

Domenica 23 Febbraio ore 21.00
Queste tue mani
SAREZZO Spazio praticabile Via Dante, 159
ingresso gratuito e tessera treatro terrediconfine (a offerta libera)

Sabato 29 Febbraio ore 21.00
Infanzia felice Una fiaba per adulti
TAVERNOLE SUL MELLA Museo il Forno Via Forno Fusorio, 1

Venerdì 6 Marzo ore 21.00
Io, trafficante di uomini
GARDONE V. T. Cinema Teatro di Inzino Via Volta, 16

Domenica 8 Marzo ore 21.00 – rimandato a data da definirsi
Il Ginodramma Spettacolo tragicomico per un pupazzo solo.
SAREZZO Spazio praticabile Via Dante, 159
ingresso gratuito e tessera treatro terrediconfine (a offerta libera)

Venerdì 13 Marzo ore 21.00
“Finisce per A” Soliloquio tra Alfonsina Strada, unica donna al Giro d’Italia del 1924, e Gesù.
CAINO Teatro Oratorio Via Folletto

Venerdì 20 Marzo ore 21.00
Mamma a carico Mia figlia ha novant’anni
CONCESIO Auditorium Scuola Media di Sant’ Andrea Via Camerate, 1

Giovedì 26 Marzo ore 21.00
Mario e Saleh
LUMEZZANE Teatro Odeon Via Guglielmo Marconi, 5
ingresso gratuito

Sabato 28 Marzo ore 21.00
Fame mia Quasi una biografia
MARCHENO Auditorium Scuola Media Via Madonnina, 24

Venerdì 3 Aprile ore 21.00
Le stagioni dei prati
MARMENTINO Teatro-Oratorio parrocchiale via Largo Parrocchia

Sabato 4 Aprile ore 21.00
Uomo calamita
SAREZZO Teatro San Faustino Via IV Novembre
Ingresso € 10

Lunedì 6 Aprile ore 21.00
Un alt(r)o Everest
LODRINO Cinema-teatro San Luigi Vicolo Prandini, 1

Sabato 18 Aprile ore 21.00
Spettacolo per bambini Baule Vagamondo
PEZZAZE Teatro Oratorio di “San Rocco” Via Parrocchia

Giovedì 23 Aprile ore 21.00
Ogni ricordo un fiore
INZINO di GARDONE V.T. Cinema Teatro di Inzino Via Volta, 16
Ingresso € 15

Domenica 26 Aprile ore 21.00
Intervallo di confidenza (autobiografia senza fatti)
SAREZZO Spazio praticabile Via Dante, 159
ingresso gratuito e tessera treatro terrediconfine (a offerta libera)

Giovedì 30 Aprile ore 21.00
El ciél sö la to pèl
SAREZZO Spazio praticabile Via Dante, 159
ingresso libero si accede con tessera dell’associazione a offerta libera

Venerdì 8 Maggio ore 21.00
Mio zio Samir
NAVE Teatro San Costanzo Via Monteclana, 3

Sabato 9 Maggio Domenica 10 Maggio ore 21.00
Apocalisse 2096
SAREZZO Spazio praticabile – Via Dante, 159
ingresso gratuito e tessera treatro terrediconfine (a offerta libera)

Biglietti per gli spettacoli:
Ingresso 7 euro
Ridotto 5 euro per i residenti nei Comuni aderenti alla rassegna, per i giovani fino ai 18 anni e per gli over 65

per lo spettacolo “Ogni ricordo un fiore” Ingresso 15 euro Non sono previste riduzioni
per lo spettacolo “Uomo calamita” Ingresso 10 euro Ridotto 5 euro per bambini fino ai 13 anni

Per accedere allo Spazio Praticabile è necessaria la tessera associativa 2020 di “treatro terrediconfine” Associazione Culturale a sottoscrizione libera.

Apr
24
Ven
2020
Festival Carta della Terra – 2020
Apr 24 giorno intero
Festival Carta della Terra - 2020 @ Brescia e provincia | Monticelli Brusati | Lombardia | Italia

Il Festival Carta della Terra  trae la propria ispirazione dal Documento omonimo e cerca di attualizzare i principi di sostenibilità ambientale (ma non solo) tramite una sensibilizzazione capillare e puntando soprattutto sul ruolo delle Municipalità, delle scuole e delle reti di associazioni/enti attivi sul territorio.

Protagonista di questa edizione è l’elemento del Fuoco, inteso nella sua accezione di “Energia” di vita e per la vita.

Esso sarà al centro delle numerose iniziative all’interno della programmazione, tra convegnistica, laboratori, concorsi per studenti e tanto altro.

Febbraio

giovedì 6 febbraio 2020 ore 20.45 Auditorium scuole medie via Giovanni XXIII, 16 San Paolo (Bs)  CRISI CLIMATICA E AMBIENTALE Luca Mercalli

giovedì 20 febbraio 2020 ore 20.45 Cinema piazza Aldo Moro Ome (Bs)  L’ENERGIA DELLA NATURA Stefano Mancuso

venerdì 21 febbraio 2020 ore 20.45 Auditorium scuola primaria via A. De Gasperi, 29 Rudiano (Bs)  L’ENERGIA DELLA TERRA
Il film è un documentario di un viaggio imprevisto e misterioso, accompagnato dalla presenza di “persone speciali” che hanno svelato gradualmente il ritratto di uno dei personaggi più bizzarri e “originali” del territorio lombardo

giovedì 27 febbraio 2020 ore 11.00 Auditorium “T. Padovani” piazza della Libertà Trenzano (Bs) L’ENERGIA DEL SOLE Christian Lavarian

Marzo

Attività rinviate in autunno 

martedì 10 marzo 2020 ore 20.45 Fondazione Dominato Leonense presso Villa Badia via Re Desiderio, 1 Leno (Bs) L’ENERGIA DEL SUOLO PROIEZIONE DEL DOCU-FILM “IL SUOLO MINACCIATO”

martedì 17 marzo 2020 ore 20.45 Fondazione Dominato Leonense presso Villa Badia via Re Desi L’ENERGIA DEL SUOLO IL CONSUMO DEL SUOLO A BRESCIA: UNA SOSTENIBILITÀ È POSSIBILE?

venerdì 20 marzo 2020 ore 20.45 Teatro comunale via G. Verdi, 55 Erbusco (Bs) L’ENERGIA DELLE IMMAGINI
Fondazione Cogeme Onlus si immerge nelle suggestioni della rassegna “Le grandi fotografie e le loro incredibili storie” promossa dall’Associazione culturale “Oltre lo sguardo”. Il tema “Fuoco ed energia” verrà trattato traendo spunto dalla famosa opera fotografica di Steve McCurry

martedì 24 marzo 2020 ore 20.45 Fondazione Dominato Leonense presso Villa Badia via Re Desiderio, 1 Leno (Bs) L’ENERGIA DEI COMUNI LA CARTA DELLA TERRA: UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO DEI NOSTRI TERRITORI

da mercoledì 25 a domenica 29 marzo 2020 Sala civica del Foro Boario via Martinengo Cesaresco, 41 Rovato (Bs) L’ENERGIA DEL CIBO CARNEM MANDUCARE
La carne è uno dei cibi fondamentali per la nutrizione umana: in molte società è un elemento di distinzione da cui sono derivati stili di vita, abitudini e credenze. La riflessione su questi temi tocca questioni che vanno liberate da pregiudizi e cattiva informazione, lasciando spazio ad una corretta conoscenza, con dati scientifici e medico-dietetici. Un percorso storico-culturale e antropologico che analizza la vicenda umana e le filiere economico-produttive di grande interesse e valore sociale

giovedì 26 marzo 2020 ore 20.30 Auditorium “Dario Ciapetti” via XX Settembre, 10 Berlingo (Bs)L’ENERGIA DELLA TERRA GEOTERMIA ED EFFICIENZA ENERGETICA: UN’OPPORTUNITÀ PER I PICCOLI COMUNI

Aprile

sabato 4 aprile 2020 ore 17.45 Comune di Castegnato (Bs) L’ENERGIA DEI POPOLI
Inaugurazione della mostra Il grido dell’Amazzonia. La rassegna racconta perché la grande foresta è un tesoro prezioso e le sfide che oggi si trova ad affrontare. È accompagnata da una collezione di oggetti che descrivono la vita delle comunità indigene

domenica 5 aprile 2020 ore 9.00-12.00 Riserva naturale Torbiere del Sebino L’ENERGIA DELLE TORBIERE
Passeggiata in famiglia attraverso la splendida riserva naturale delle Torbiere del Sebino. Camminata con guide esperte alla scoperta di uno spettacolare angolo del mondo.

martedì 7 aprile 2020 ore 20.30 Municipio di Rovato sala del Pianoforte via Lamarmora, 7 Rovato (Bs) L’ENERGIA DEL MONTE. TRA OMOGENEITÀ E DISSONANZE: IL MONTE ORFANO BRESCIANO
Presentazione della tesi vincitrice del Premio “Monte Orfano” promosso dalla Convenzione omonima e rinnovo della convenzione da parte dei Sindaci e Associazioni.

giovedì 16 aprile 2020 ore 10.00 Centro sportivo comunale di Urago d’Oglio (Bs) L’ENERGIA NELLE DIVERSITÀ “WE ARE NO LIMITS”
Giornata all’insegna della sensibilizzazione circa i temi della disabilità svolta in collaborazione con le Associazioni uraghesi e le Forze dell’Ordine. Il programma prevede inoltre spettacoli di “Freestyle Motocross” e “Mototerapia”.

venerdì 17 aprile 2020 ore 11.00 Scuola primaria “Monte Orfano” via Dante Alighieri Cologne (Bs) L’ENERGIA DELLA “CARTA”
Presentazione alle classi dell’Istituto Comprensivo di Cologne “Monte Orfano” del volume LA CARTA DELLA TERRA per bambine e bambini

sabato 18 aprile 2020 Borgo del Maglio via Maglio, 51 Una giornata di eventi al Borgo del Maglio Ome (Bs) L’ENERGIA DEL MAGLIO AL FUOCO! FIAMME DI MUSICA, ARTE, CULTURA
Una giornata di eventi al Borgo del Maglio Ome (Bs) di Ome: musica, giocoleria, teatro, mostre d’arte, street food e bollicine.
VISITE AL MAGLIO AVEROLDI CON FABBRI DIMOSTRATORI E COLTELLINAI da marzo ogni sabato e domenica

domenica 19 aprile 2020 ore 9.00 Villa Morando Lograto (Bs)L’ENERGIA DELLE 2 RUOTE IL GIRO DEI FONTANILI DA LOGRATO AL MELLA E RITORNO PEDALA CON NOI!
ore 9.00: partenza da Villa Morando (Lograto) arrivo Parco Castelmella su due percorsi alternativi (circa 25 km).
Pranzo al sacco
Le tappe: Lograto, Brandico, Mairano, Azzano Mella, Castel Mella,Torbole Casaglia, Travagliato, Berlingo, Trenzano, Maclodio.

venerdì 24 aprile 2020 ore 8.30-12.30 Villa Fassati Barba Comune di Passirano (Bs) FESTA DELLA TERRA
Ormai è diventata una bella consuetudine quella di festeggiare la Festa della Terra (Earth day) insieme alle scuole che hanno partecipato in maniera diretta e non ai percorsi didattici con al centro “La Carta della Terra”.
Per la quinta edizione del Festival, l’Earth day si celebrerà con premiazioni, giochi di gruppo, concorsi e tanto altro.

Storie per gioco
Premiazione del concorso musicale con tema la Carta della Terra e la cura dell’ambiente, promosso dal Sistema bibliotecario sud ovest bresciano nelle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana.
Hakathon
I bambini, divisi in gruppi, stimolati dall’intervento (breve) di uno o più esperti lavorano su una domanda relativa a uno dei temi fondativi de La Carta della Terra. Una giuria valuterà gli elaborati (power point, cartelloni, video, presentazioni) a cui seguirà un momento di presentazione pubblica (entro giugno 2020).
Drum Circle
Spettacolo/animazione di “musica ecologica” a cura del Teatro Telaio. Bidoni, secchi, boccioni dell’acqua esauriti, bottigliette d’acqua riempite e tanto altro diventano strumenti musicali e percussioni che i bambini, guidati da Mauro Faccioli, suoneranno tutti insieme. In questo caso la pratica funge anche da mezzo di sensibilizzazione sui temi della tutela ambientale e della lotta allo spreco.
Tutti giù per Terra
Con le mani e i piedi nella terra e i suoi doni (in collaborazione con Abibook) I bambini saranno invitati e accompagnati a entrare nel percorso sensoriale allestito, disponendo in cerchio elementi naturali guardando, osservando, ascoltando, annusando e toccando. Infine modelleranno una pallina d’argilla, dove inserire un piccolo seme, da affidare alla terra in un luogo liberamente scelto.

Betania – Tempo e spazio a misura di coppia
Apr 24@8:30–18:30
Betania - Tempo e spazio a misura di coppia @ Eremo BETANIA | Pratello | Lombardia | Italia

Weekend formativi con metodologia attiva rivolti a coppie, occasioni di riflessione personale, di coppia e di gruppo; opportunità di valorizzazione delle competenze; interventi preventivi per affrontare le difficoltà che nel ciclo di vita le persone si trovano a vivere.

Il metodo offerto è di tipo esperienziale, improntato a una visione positiva della vita, alla valorizzazione delle risorse, a rafforzare la capacità di scelta, di assunzione di responsabilità, di miglioramento delle competenze e delle conoscenze con l’utilizzo di tecniche attive e coinvolgenti. Si avvale di schede, strutturate sul tema scelto, slide, immagini artistiche, brani musicali o poetici, spezzoni di film, visualizzazioni, spazi individuali e di coppia per la riflessione, scambio in gruppo di tipo esperienziale e non giudicante in cui la dimensione gruppale è il contesto che consideriamo migliore per sperimentare un’opportunità formativa e riflessiva.

Le proposte sono a cura della dott.ssa Montini Laura (assistente sociale, counsellor professionista, mediatrice familiare e formatrice di gruppi) che conduce gli incontri insieme a Bugatti Alberto.

Programma appuntamenti 2020:

22 marzo 2020 (domenica) ARMONIE FAMILIARI Laboratorio di Musicoterapia alla scoperta di sé in relazione armonica con chi ci sta intorno. Accompagna Paolo Bettinelli, Musicoterapista

24 – 26 aprile 2020 LE EREDITA’ INVISIBILI Siamo anelli di una catena di generazioni. Accompagnano Laura Montini e Alberto Bugatti

7 giugno 2020 (domenica) FESTEGGIAMO 10 ANNI DI PERCORSI CON LE COPPIE Giornata insieme in gratitudine e spensieratezza

3 -5 luglio 2020 PRENDITI CURA DI ME La cura come modo di stare in coppia e nel mondo. Accompagnano Laura Montini e Alberto Bugatti

21 -23 agosto 2020 ESSERE GENERATIVI IN COPPIA Desiderare e mettere al mondo cose nuove, non solo figli. Accompagnano Laura Montini e Alberto Bugatti

4 ottobre 2020 (domenica) “DONNE TU DU DU IN CERCA DI GUAI …” Come stanno le donne oggi? Accompagna Alessandra Nodari, psicologa e psicodrammatista

Venerdì del benessere a Cigole
Apr 24@8:45–11:00
Venerdì del benessere a Cigole @ Biblioteca Cigole Palazzo Cigola Martinoni

Incontri di Benessere, per il corpo e per la mente.

“Mens sana in corpore sano” è la celebre frase che esprime da secoli un concetto alla base del raggiungimento del vero benessere psico-fisico.

Ispirato da questo concetto, l’Assessorato alla cultura in collaborazione con la biblioteca comunale di Cigole, promuove una serie di incontri denominati “I venerdì del Benessere”.

Quattro appuntamenti, con altrettanti professionisti, che aiuteranno i presenti ad individuare strumenti che possano aiutare a vivere meglio attraverso un giusto equilibrio tra mente e corpo.

I VENERDÌ DEL BENESSERE Quattro incontri tra il corpo e la mente

28 FEBBRAIO – ore 20.45
PIÙ FELICE? SI PUÒ FARE!
COS’È IL COUNSELLING E PERCHÈ È UTILE.
con Angela Zanini, Counsellor professionista

27 MARZO – ore 20.45
CONOSCERE IL CIBO.
L’ABC DELL’EDUCAZIONE ALIMENTARE.
con Giorgio Malvicini, Biologo nutrizionista

24 APRILE – ore 20.45
DA DOVE VIENE IL DOLORE?
RIFERIMENTI DI ANATOMIA E TRATTAMENTO FISIOTERAPICO
con Sara Febbrari, Fisioterapista e specialista in Strain Counterstrain

29 MAGGIO – ore 20.45
EMOZIONI IN AZIONE.
INCONTRO ESPERIENZIALE
con Annamaria Roversi, Psicologo, psicoterapeuta, direttore di psicodramma

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Apr 24@15:00–18:30
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani @ Associazione Gioco di Mani

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche
– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme
– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia
– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45
– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Sono poi in programma appuntamenti imperdibili, ovvero occasioni speciali con proposte uniche!

Scopri di più su Gioco di Mani

Temi e appuntamenti imperdibili!
TEMA DEL MESE
Dal 15 gennaio al 26 febbraio
Maschere e scherzetti
Trucchi maschere e travestimenti per un Carnevale super creativo
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
28 GENNAIO
Trucchi Travestimenti Maschere Giocodimani
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
23 GENNAIO
Sibillo e i coriandoli.
Carnevale di BimbiChef
13 febbraio
Laboratorio di cucina per preparare deliziose lattughe al forno
Maglia a merenda a Marone
Apr 24@15:00–16:45
Maglia a merenda a Marone @ Sala degli anziani | Marone | Lombardia | Italia
Un pomeriggio dedicato alla maglia
Uno spazio dove le persone si uniscono per stare bene, insieme, sferruzzando  in compagnia o imparando a farlo
Stop-motion workshop
Apr 24@15:00–18:00
Stop-motion workshop @ Spazio Mo.Ca | Brescia | Lombardia | Italia

Proposta all’interno della programmazione per la  Giornata Internazionale del Cinema di Animazione con iniziative rivolte a bambini, giovani e adulti.

Stop-motion workshop

Se interessati basta inviare una descrizione sintetica della tua idea e vieni a lavorare in laboratorio il venerdì pomeriggio da febbraio a maggio!
Tutor esperti ti accompagneranno nella realizzazione del progetto, dallo storyboard al piano di produzione, dalla costruzione dei materiali all’animazione al set, dall’editing alla sonorizzazione, fino alla distribuzione nei principali festival di cinema giovane.

AviscoLAB è uno spazio attrezzato con set, fotocamere, laptop e software professionali allestito da Avisco al MO.CA, per scoprire, sperimentare e praticare il cinema e l’animazione.

> Chi? La proposta è rivolta a giovani tra i 13 ed i 21 anni. Eccezioni potranno essere prese in considerazione singolarmente. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione obbligatoria 

> Quando? Venerdì 21, 28 febbraio, 6,13, 20, 27 marzo, 3, 17, 24 aprile e 8 maggio dalle ore 15 alle 18

> Dove? Al MO.CA – Centro per le nuove culture, via Moretto 78 (angolo via Cavour)

DRUM CIRCLE. Giocare alla musica
Apr 24@16:30–17:30
DRUM CIRCLE. Giocare alla musica @ Circolo Yoga Kalidurga

DRUM CIRCLE. Giocare alla musica.

Giocare con la musica, giocare alla musica, musica da giocare.
Condotto da Mauro Faccioli
Il percorso è strutturato in 6 incontri della durata di un’ora pensati per bambini e bambine dai 6 ai 9 anni.
La musica viene utilizzata non solo come mezzo performativo, ma come ricco strumento di relazione e conoscenza di sé e dell’altro attraverso il linguaggio non verbale. Veicolo per stare nel e con il gruppo utilizzando uno dei linguaggi più universali.
È un modo di fare musica, che tende all’espressione di sé, al benessere personale e del gruppo, all’inclusione e all’ascolto reciproco.

La Musica Circolare comprende pratiche come drum circle, body music, circle singing, giochi musicali, danze, che insieme creano un percorso armonico di consapevolezza e rafforzamento dell’autostima e del lavoro di squadra: esprimersi singolarmente per arrivare a una creazione collettiva.

Finalità:
• stimolare l’ascolto e il rispetto reciproci
• confrontarsi con l’altro, sviluppare una modalità relazionale positiva
• migliorare il clima di cooperazione all’interno del gruppo
• sviluppare la creatività e l’espressività

Date:
– 29 NOVEMBRE
– 20 DICEMBRE
– 24 GENNAIO
– 21 FEBBRAIO
– 20 MARZO
– 24 APRILE
Dalle ore: 16.30 – alle ore: 17.30

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 50€ abbonamento a tutti gli incontri. 9€ la singola lezione

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini 6-9 anni

Tipologia di evento: laboratorio musicale

Ora del racconto a Chiari
Apr 24@16:30–17:30
Ora del racconto a Chiari @ Biblioteca di Chiari | Chiari | Lombardia | Italia

Ora del racconto

Tutti i venerdì nella sala ragazzi della Biblioteca di Chiari, dalle 16.30 alle 17.30,  vengono lette ad alta voce una o più bellissime storie per i bambini e le bambine che avranno voglia di restare ad ascoltare.

La lettura è particolarmente adatta alla fascia d’età fra i 3 e i 7 anni. Niente impedisce ai più grandicelli di fermarsi ad ascoltare però, così come alle sorelline e ai fratellini più piccoli. Ci sembra importante che tutti siano accompagnati dai genitori, così che la lettura sia un momento di condivisione fra adulti e piccoli. Uno degli scopi della lettura ad alta voce in biblioteca, infatti, è mostrare ai genitori quanto è bello, e divertente, leggere insieme.

Prestano la loro voce ai libri della biblioteca: LE LIBRELLULE, il nostro fantastico gruppo di volontari e di volontarie lettrici.

L’Ora del racconto aderisce a Nati per Leggere, campagna nazionale sostenuta dai pediatri in alleanza con i bibliotecari e gli educatori che raccomanda ai genitori di condividere la lettura con le loro figlie e i loro figli fin dalla più tenera età. Solide ricerche scientifiche hanno accertato, infatti, i molti benefici di una regolare e precoce pratica di lettura in famiglia per la salute delle bambine e dei bambini, per il loro sviluppo mentale e per la qualità delle relazioni.

Ora del racconto speciale #piccolilettoriforti a Chiari
Apr 24@16:30–17:30
Ora del racconto speciale #piccolilettoriforti a Chiari @ Biblioteca di Chiari | Chiari | Lombardia | Italia
L’Ora del racconto è un appuntamento settimanale di lettura in Biblioteca con le fantastiche  Librellule alle 16.30!
Una volta al mese l’Ora del Racconto partecipa a 12 LIBRI PER 12 MESI: la campagna promossa da Nati per Leggere Lombardia che  vede insieme  tutte le biblioteche, i nidi, i consultori, gli studi pediatrici dove agiscono Lettori volontari di NpL impegnati a trasformare le bambine e i bambini in #piccolilettoriforti.
Infatti, solo il 13% circa degli italiani sopra i 6 anni legge almeno 1 libro al mese e noi vogliamo cambiare questo fatto, facendo appello alle famiglie.
Viene proposto un titolo irresistibile da leggere al mese da proporre ai vostri piccolini.
Libri a merenda
Apr 24@16:45–18:30
Libri a merenda @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Partecipate per collezionare le spillette degli animali

Tutti i venerdì ore 16:45, letture per bambini dai 3 ai 7 anni.

Dopo la merenda pomeridiana, venite a fare una scorpacciata di libri in biblioteca!

Storie avventurose, strambe, da ridere, di paura, fiabe e chi più ne ha, più ne metta.

Noi leggiamo, voi ascoltate e ci aiutate a raccontare.

Ogni mese vi regaliamo una spilletta ispirata alle storie e filastrocche di Gianni Rodari.

Arte e creatività con Semidarte – Laboratori misti
Apr 24@17:00–18:30
Arte e creatività con Semidarte - Laboratori misti @ Atelier Semidarte | Montichiari | Lombardia | Italia

Ogni LUNED^ e VENERDI pomeriggio dalle ore 17 alle 18.30
LABORATORIO MISTO per bambini.

Pittura, scultura del legno, modellazione d’argilla e creazioni con la stoffa.

Il laboratorio misto è uno spazio creativo dove i bambini possono inventare le loro opere d’arte al momento utilizzando tutti i materiali a disposizione: legno, argilla, carta colorata, colla, nastro adesivo, stoffa, foglie, tempere, pennelli, forbici, sabbia colorata, bottoni, matite e carbone sul proprio progetto.
Rendere i partecipanti entusiasti, sereni, inventori, desiderosi di conoscere, fantasiosi e liberi, questa è la finalità!

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087