fbpx

Calendar

Nov
16
Sab
2019
Mind-Lab bambini & genitori con Linfainmovimento
Nov 16–Nov 17 giorno intero
Mind-Lab bambini & genitori con Linfainmovimento @ B&B Isola Verde

Circondati dalle montagne della Valle Trompia in un ambienta incantevole e rilassante, Cristina Bettinsoli – psicologa e istruttrice Senior Mindfulness, organizza un Mind-Lab per bambini e genitori.

Gli incontri di Mindfulness per bambini presentati nella forma di Mind-Lab prevedono l’utilizzo di attività ludiche specifiche al fine di insegnare ai bambini a generare uno spazio di calma e di concentrazione dentro di sé.
La Mindfulness allenerà i bambini alla calma, all’attenzione e alla concentrazione, all’ascolto del silenzio, ad incrementare la pazienza e al movimento consapevole.

Le attività Mind-Lab bambini & genitori si svolgeranno dalla mattina del sabato alla domenica pomeriggio, pernottamento e sede delle attività presso il B&B Isola Verde di Lodrino.
Sabato cena a km0 con menù speciale presso La Cascina dei Gelsi, il ristorante proporrà una selezione di ricette tradizionali e contemporanee studiate in occasione del laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti: un viaggio alla scoperta dei prodotti locali della Valle Trompia e della Valle Sabbia. B&B Isola Verde offre una vista spettacolare, la struttura ospitale e curata nei dettagli è la location perfetta per le famiglie che vogliono ritrovare nei luoghi di soggiorno le comodità della propria casa.

• 19 – 20 OTTOBRE 2019
• 16 – 17 NOVEMBRE 2019
• 14 – 15 DICEMBRE 2019
• 18 – 19 GENNAIO 2020
• 22 – 23 FEBBRAIO 2020
• 14 – 15 MARZO 2020

Quotazione mind-lab adulto e bambino euro 300,00 (totale per due persone)
La quota include: pernottamento presso il B&B Isola Verde in camera doppia (1 adulto e 1 bambino) con bagno condiviso, trattamento di prima colazione, corso Mind-Lab condotto da Psicologa – Istruttrice Senior di Mindfulness, cena con menù Km0.
La quota non include: quota iscrizione e assicurazione obbligatoria pari a euro 20,00 per persona, assicurazione facoltativa contro l’annullamento, mance e altro non indicato alla voce la quota comprende. Condizioni pacchetto: numero minimo di partecipanti 4, numero massimo 10; chiusura iscrizioni 15 giorni prima della data di partenza o a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni in merito agli incontri Mindfulness: Cristina Bettinsoli – Cell. 320.4027706

L’iniziativa rientra nella programmazione del percorso Alla scoperta delle Terre Alte Scopri tutte le attività in programma

Nov
17
Dom
2019
Appuntamenti a Desenzano [novembre]
Nov 17 giorno intero

2 NOVEMBRE ore 20.45 CONCERTO DEL GEMELLAGGIO
Concerto con i cori S. M. Maddalena e Oratorien chor di Amberg. A cura del Coro S.M.Maddalena – Duomo di Desenzano

3 NOVEMBRE ore 10.00 GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
Con le Associazioni d’Arma e l’Ente filarmonico Banda cittadina Complesso monumentale di San Martino d/B

6 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

9 NOVEMBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI”
Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano

dalle 9.30 alle 13.30 CONVEGNO “IL VALORE DEL LAGO – CLIC PLAN, RICERCA E ALLEANZA TRA CLIMA E TERRITORIO” Sala Peler – Desenzano

10 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 1^ CASTAGNATA D’AUTUNNO Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

11 NOVEMBRE ore 18.00 FESTA DI S. MARTINO PATRONO A cura della Parrocchia S. Martino Oratorio – S. Martino d/B

13 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

15 NOVEMBRE ore 21.00 “SPARLA CON ME” DI E CON DARIO VERGASSOLA FESTIVAL DEI LAGHI LOMBARDI Desenzano teatro 2019/2020. Ingresso a pagamento – Teatro Alberti – Desenzano

16-23-25 NOVEMBRE ore 18.00 CONFERENZA DONNE E SCIENZA Giornata nazionale contro la violenza sulle donne Sala Peler – Palazzo Todeschini – Desenzano

19 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

24 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 2^ CASTAGNATA D’AUTUNNO
Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

25 NOVEMBRE BASTA contro la violenza di genere
“Basta contro la violenza di genere”. Si tratta di uno spettacolo a cura di Sara Poli e Laura Mantovi, un percorso informativo ed emozionale sul tema della violenza di genere in Italia e nel mondo. Un viaggio di parole, storie, musica, emozioni e nomi: i nomi di quelle che sono state le troppe vittime di femminicidio in Italia. Tutte vittime di una violenza ingiustificata e inammissibile. Prima dell’inizio della manifestazione interverranno per i saluti di introduzione il sindaco di Desenzano Guido Malinverno, il questore della Provincia di Brescia Leopoldo Laricchia, il direttore sanitario Nunzio Angelo Buccino e il direttore socio sanitario Roberta Brenna. In chiusura invece, dopo lo spettacolo, sarà dato ampio spazio alla direttrice della Associazione Casa delle Donne di Brescia, Piera Stretti.
Ente organizzatore: Comune di Desenzano del Garda capofila Rete Antiviolenza del Garda, in collaborazione co Questura di Brescia, ASST del Garda e Casa delle Donne di Brescia

27 NOVEMBRE
ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella
ore 21.00 DONNE E ARTE Giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Con la Prof.ssa Carpentieri Auditorium Celesti – Desenzano

29 NOVEMBRE ore 15.30 e 17.30 ASPETTANDO IL NATALE CON CUOCADE
MORBIDE DELIZIE – laboratorio di cucina per bambini – Università del Garda Sala ex scuole Vaccarolo

1-3-16-17 NOVEMBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

Appuntamenti a Villa Brunati⇓

novembre-villa-brunati-2019basta-violenza-desenzano-2019

Movember
Nov 17 giorno intero
Movember @ vedi testo singolo appuntamento

È un’ organizzazione benefica che affronta la salute maschile su scala mondiale tutto l’anno.

Il loro obiettivo è combattere alcuni dei più gravi problemi che affliggono gli uomini: tumore della prostata, tumore del testicolo, salute mentale e suicidio.

NOVEMBRE è il MESE DEDICATO ALLA PREVENZIONE MASCHILE, per questo in collaborazione con Ant, è organizzato un calendario di appuntamenti, incontri e visite gratuite

Per l’edizione 2019 la prevenzione diventa davvero protagonista.

ANT organizzerà, infatti, 3 giornate con controlli urologici gratuiti (visita testicolare + ecografia scrotale):

  • sabato 9 novembre a Lumezzane presso la sede della squadra Centurioni in via Brescia 41/C con controlli urologici gratuiti (visita testicolare + ecografia scrotale):
  • 16 novembre a Manerbio presso il Centro Avis di via Palestro 49 con controlli urologici gratuiti (visita testicolare + ecografia scrotale):
  • sabato 23 presso il Gussago Rugby Club di Via Gramsci 60 a Gussago, con controlli urologici gratuiti (visita testicolare + ecografia scrotale):

Le visite sono rivolte a uomini di età compresa tra i 18 e i 40 anni prenotabili al numero ANT 030 3099423 (dalle 9 alle 18).

Non solo visite

giovedì 31 ottobre ore 20.30 al Bar Dall’Altri di zona Carmine a Brescia con il consueto taglio della barba insieme a Barbiere in Ferrari e MadMat’s Acconciature, per prepare il viso a sfoggiare i caratteristici baffi, simbolo della manifestazione e della prevenzione maschile.

Due gli appuntamenti con musica dal vivo presso La Pulce di Brescia sabato 9 e venerdì 22 novembre rispettivamente con il gruppo rock Storn force 10 e MovemberDuo con il jazzista Giuliano Dal Bosco.

Mercoledì 13 novembre ci si sposta al Bar SottoSopra di Lumezzane con aperitivo e taglio barba.

Domenica 17 i ragazzi di Movember Brescia saranno invece al Gusport Cafè di Gussago.

Mercoledì 20 serata di teatro e musica a Manerbio presso il Teatro Memo Bortolozzi ore 20.45 con i Red Dolphins (ingresso a offerta libera). La band, formata da un’energica sezione fiati specializzata in brani swing, jump blues e revival, replicherà

il 22 al ristorante I Sabidi a Cascina Rampino di  Leno per una grande cena di beneficenza.

Sabato 23 Due gli appuntamenti di: in corso Zanardelli dalle ore 14 si potrà assistere ad un live painting con vari artisti, durante il quale verranno realizzati delle tele proposte per raccogliere fondi; al El Forjido di Bagnolo Mella a partire dalle 21 per una serata di live music con I Pellagra.

Domenica 24 dalle 19 in orario aperitivo il locale di Bresciadue Udaberri ospiterà, come ogni anno, una serata di musica e solidarietà.

Lunedì 25 i barbieri di Movember Brescia saranno al CFP Zanardelli con gli studenti di acconciatura ed estetica, alle 18.30 a Lumezzane ci sarà ancora un’occasione per festeggiare il Movember presso la birreria Black Rose con pane e salamina. La manifestazione si chiuderà al Sister’s Cafè di Mazzano venerdì 29 con un aperitivo.

Appuntamenti sportivi

Anche quest’anno il Fiumicello Rugby organizzerà il Trofeo Movember dedicato ai più piccoli e che vede coinvolte tante squadre bresciane. Al campo sportivo Menta di Brescia sabato 9 novembre toccherà agli under 12 (dalle ore 16.00) e domenica 10 agli under 6-8-10 (dalle ore 9.30).

Giovedì 14 novembre – in occasione del consueto appuntamento del giovedì sera con CorriXBrescia (ore 19.30) – torna la MoRun, corsa e camminata di allenamento attorno al centro storico. Quest’anno la corsa sarà anticipata da un pomeriggio sportivo in compagnia di Vincenzo Catalano, iroman e triatleta, che dalle 16 sarà in Piazza Vittoria per mostrare la sua preparazione atletica in vista della sua partecipazione (unico italiano in gara) alla Trans American Triantlon 2020. La giornata sarà animata dall’Associazione Pazzi di Rugby, dai bambini dell’Associazione Insieme alla meta e dalla musica di Radio Studio Più.

Le iscrizioni alla corsa (per gli abbonati di CorriXBrescia non è necessaria) si potranno effettuare direttamente in Piazza Vittoria, punto di partenza, dalle 18.30. Sono disponibili due kit di equipaggiamento: uno mini (offerta di 3 euro) e un MOKit contenente anche la maglietta (donazione minima di 12 euro). Come sempre saranno disponibili il servizio deposito e ristoro lungo il percorso.

Ottobre mese in rosa
Nov 17 giorno intero

Un mese di incontri dedicati alla prevenzione contro il tumore al seno in Val Camonica
Convegni, serate a tema, camminate in rosa (26 per un totale di 180 chilometri complessivi), rafting, yoga, spettacoli e teatri oltre a incontri informativi (12 in Valtellina e 15 in Valcamonica), mostre e concerti, screening dermatologici e counselling stili di vita in piazza (10 in Valtellina e 2 in Valcamonica) richiameranno l’attenzione degli abitanti del territorio dell’ATS – questo l’auspicio – sull’importanza della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani. Particolare attenzione è stata posta al tema della corretta alimentazione.
Nel ricchissimo programma non è stato tralasciato nulla e ogni evento è finalizzato a sensibilizzare i cittadini rispetto alla necessità di alimentarsi in modo corretto, praticare regolarmente attività fisica, non fumare e sottoporsi agli screening oncologici per il tumore al seno al colon retto e alla cervice uterina, così come alle pratiche di autodiagnosi (autopalpazione della mammella e dei testicoli).

7 ottobre
ESINE – ore 14.00, “Allattare e leggere: due momenti da passare insieme”. Unità operativa di Pediatria presso l’Ospedale.

8 ottobre
EDOLO – dalle ore 9.00 alle 12.30 “Piccoli gesti quotidiani per guadagnare salute”. Piazzale Brigata Alpina (piazza del mercato).

9 ottobre
BRENO – dalle ore 14.00 alle 16.00. “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.

10 ottobre
ESINE – dalle ore 17.00 alle 19.00 “Comunità che cura: esperienze di interventi integrati in Valcamonica”. Convegno rivolto alla popolazione presso la Sala Conferenze della Palazzina Nuova, Ospedale di Esine.
DARFO – ore 20.30 “Mille volti della violenza”, serata informativa presso il Cinema Garden.

11 ottobre
BORNO – ore 20.30 “Serata della Salute”, incontro aperto al pubblico presso la Sala Congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 serata informativa presso il Bistrot di Bormio Terme.

12 ottobre
PASPARDO – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza presso la sede del Consorzio della Castagna in piazzale Marcolini 13.

13 ottobre
LOVERE – ore 8.30 camminata “Sarà un bel giorno”, 1° tappa del cammino di Carlo Magno. Partenza da Piazza XIII Martiri.
PISOGNE- ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza da Piazza Umberto 1.

16 ottobre
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
BERZO INFERIORE – ore 20.30 “Tumore al seno: dall’importanza della prevenzione ai passi avanti per la cura”. Sala Civica Comune di Berzo Inferiore in Piazza Umberto I.

17 ottobre
MALONNO – ore 17.00 “Mani in Pane”. Forneria Salvetti in via Nazionale 93.

18 ottobre
BORNO – ore 20.30, 3° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
EDOLO – ore 20.30 proiezione del film di Paolo Virzì “La Pazza Gioia”, Teatro Oratorio di via Roma 3.
PISOGNE – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, sala De Lisi in via Cavour.
BORMIO – ore 20.30 serata informativa presso Bistrot di Bormio Terme.

19 ottobre
ESINE – dalle ore 13.30 alle 18.00 Giornata Mondiale del Malato Reumatico, sala conferenze Palazzina Nuova.
CORTENO GOLGI – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo in Piazza Venturini 1.
BERZO DEMO – ore 17.00 “Come invecchiare bene”, serata informativa presso il Polifunzionale.
PIAN CAMUNO – ore 20.30 “La vie en rose”, spettacolo di danza in Piazza Verdi.
CAPO DI PONTE – ore 20.00 visita notturna al parco Seradina e Bedolina Sito UNESCO.

20 ottobre
CIVIDATE COMUNO – ore 14.00 “Camminata solidale per le donne”, partenza Oratorio Santo Stefano via Donatori di Sangue.

23 ottobre
BRENO – ore 14.00 ” Il passaggio della menopausa”

24 ottobre
BRENO – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, Auditorium G. Mazzoli, Piazza Tassara 3.

25 ottobre
ESINE – ore 19.30. “4° Concorso Sguardi”, inaugurazione mostra fotografica presso la Sala Conferenze Palazzina Nuova.
BORNO – ore 20.30, 4° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 “Serata informativa” presso il Bistrot Bormio Terme.

26 ottobre
MALONNO – ore 15.00 “Mani in pane”, laboratorio esperienziale di panificazione presso la Forneria Salvetti in via Nazionale 93. Massimo 10 partecipanti (vedi programma per dettagli).
BORMIO – ore 20.45 “A tu per tu con la Dott.ssa maria Grazia Cantù, oncologa”, serata informativa presso la Sala della Banca Popolare di Sondrio in via Roma 131.

27 ottobre
DARFO – ore 8.30 “Raccontiamoci per strada”, 2° tappa del cammino di Carlo Magno, ritrovo e partenza da Boario Terme.

28 ottobre
BORMIO – dalle ore 8.30 alle 12.00 “Screening dermatologico” in Piazza San Vitale.

30 ottobre
ESINE – dalle ore 8.00 alle 20.00 “Da donna a donna” mostra fotografica presso il 1° piano dell’Ospedale (sala prelievi).
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
DARFO – ore 20.30 “farina, sale, lievito e…” incontro teorico pratico presso l’Istituto Alberghiero Olivelli Putelli in via Ubertosa 1.

31 ottobre
CIVIDATE CAMUNO – ore 20.30 “Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno”, serata informativa presso il Centro Civico in via Laffranchini 30.

22 novembre
CEDEGOLO – ore 20.30 Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno” Biblioteca Civica, Via Guglielmo Marconi 9, 25051 Cedegolo BS, Italia

E non solo…

Scopri TUTTI gli appuntamenti in programma per Ottobre mese in ROSA

stress-essere-donna-ottobre-mese-rosa-valcamonica

Nov
18
Lun
2019
Ottobre mese in rosa
Nov 18 giorno intero

Un mese di incontri dedicati alla prevenzione contro il tumore al seno in Val Camonica
Convegni, serate a tema, camminate in rosa (26 per un totale di 180 chilometri complessivi), rafting, yoga, spettacoli e teatri oltre a incontri informativi (12 in Valtellina e 15 in Valcamonica), mostre e concerti, screening dermatologici e counselling stili di vita in piazza (10 in Valtellina e 2 in Valcamonica) richiameranno l’attenzione degli abitanti del territorio dell’ATS – questo l’auspicio – sull’importanza della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani. Particolare attenzione è stata posta al tema della corretta alimentazione.
Nel ricchissimo programma non è stato tralasciato nulla e ogni evento è finalizzato a sensibilizzare i cittadini rispetto alla necessità di alimentarsi in modo corretto, praticare regolarmente attività fisica, non fumare e sottoporsi agli screening oncologici per il tumore al seno al colon retto e alla cervice uterina, così come alle pratiche di autodiagnosi (autopalpazione della mammella e dei testicoli).

7 ottobre
ESINE – ore 14.00, “Allattare e leggere: due momenti da passare insieme”. Unità operativa di Pediatria presso l’Ospedale.

8 ottobre
EDOLO – dalle ore 9.00 alle 12.30 “Piccoli gesti quotidiani per guadagnare salute”. Piazzale Brigata Alpina (piazza del mercato).

9 ottobre
BRENO – dalle ore 14.00 alle 16.00. “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.

10 ottobre
ESINE – dalle ore 17.00 alle 19.00 “Comunità che cura: esperienze di interventi integrati in Valcamonica”. Convegno rivolto alla popolazione presso la Sala Conferenze della Palazzina Nuova, Ospedale di Esine.
DARFO – ore 20.30 “Mille volti della violenza”, serata informativa presso il Cinema Garden.

11 ottobre
BORNO – ore 20.30 “Serata della Salute”, incontro aperto al pubblico presso la Sala Congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 serata informativa presso il Bistrot di Bormio Terme.

12 ottobre
PASPARDO – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza presso la sede del Consorzio della Castagna in piazzale Marcolini 13.

13 ottobre
LOVERE – ore 8.30 camminata “Sarà un bel giorno”, 1° tappa del cammino di Carlo Magno. Partenza da Piazza XIII Martiri.
PISOGNE- ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza da Piazza Umberto 1.

16 ottobre
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
BERZO INFERIORE – ore 20.30 “Tumore al seno: dall’importanza della prevenzione ai passi avanti per la cura”. Sala Civica Comune di Berzo Inferiore in Piazza Umberto I.

17 ottobre
MALONNO – ore 17.00 “Mani in Pane”. Forneria Salvetti in via Nazionale 93.

18 ottobre
BORNO – ore 20.30, 3° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
EDOLO – ore 20.30 proiezione del film di Paolo Virzì “La Pazza Gioia”, Teatro Oratorio di via Roma 3.
PISOGNE – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, sala De Lisi in via Cavour.
BORMIO – ore 20.30 serata informativa presso Bistrot di Bormio Terme.

19 ottobre
ESINE – dalle ore 13.30 alle 18.00 Giornata Mondiale del Malato Reumatico, sala conferenze Palazzina Nuova.
CORTENO GOLGI – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo in Piazza Venturini 1.
BERZO DEMO – ore 17.00 “Come invecchiare bene”, serata informativa presso il Polifunzionale.
PIAN CAMUNO – ore 20.30 “La vie en rose”, spettacolo di danza in Piazza Verdi.
CAPO DI PONTE – ore 20.00 visita notturna al parco Seradina e Bedolina Sito UNESCO.

20 ottobre
CIVIDATE COMUNO – ore 14.00 “Camminata solidale per le donne”, partenza Oratorio Santo Stefano via Donatori di Sangue.

23 ottobre
BRENO – ore 14.00 ” Il passaggio della menopausa”

24 ottobre
BRENO – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, Auditorium G. Mazzoli, Piazza Tassara 3.

25 ottobre
ESINE – ore 19.30. “4° Concorso Sguardi”, inaugurazione mostra fotografica presso la Sala Conferenze Palazzina Nuova.
BORNO – ore 20.30, 4° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 “Serata informativa” presso il Bistrot Bormio Terme.

26 ottobre
MALONNO – ore 15.00 “Mani in pane”, laboratorio esperienziale di panificazione presso la Forneria Salvetti in via Nazionale 93. Massimo 10 partecipanti (vedi programma per dettagli).
BORMIO – ore 20.45 “A tu per tu con la Dott.ssa maria Grazia Cantù, oncologa”, serata informativa presso la Sala della Banca Popolare di Sondrio in via Roma 131.

27 ottobre
DARFO – ore 8.30 “Raccontiamoci per strada”, 2° tappa del cammino di Carlo Magno, ritrovo e partenza da Boario Terme.

28 ottobre
BORMIO – dalle ore 8.30 alle 12.00 “Screening dermatologico” in Piazza San Vitale.

30 ottobre
ESINE – dalle ore 8.00 alle 20.00 “Da donna a donna” mostra fotografica presso il 1° piano dell’Ospedale (sala prelievi).
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
DARFO – ore 20.30 “farina, sale, lievito e…” incontro teorico pratico presso l’Istituto Alberghiero Olivelli Putelli in via Ubertosa 1.

31 ottobre
CIVIDATE CAMUNO – ore 20.30 “Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno”, serata informativa presso il Centro Civico in via Laffranchini 30.

22 novembre
CEDEGOLO – ore 20.30 Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno” Biblioteca Civica, Via Guglielmo Marconi 9, 25051 Cedegolo BS, Italia

E non solo…

Scopri TUTTI gli appuntamenti in programma per Ottobre mese in ROSA

stress-essere-donna-ottobre-mese-rosa-valcamonica

Yoga in Ninfea
Nov 18@9:00–11:00
Yoga in Ninfea @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Lo yoga è una disciplina che può dare beneficio a tutti perché può fornire degli insegnamenti che diventano una fonte preziosissima di benessere fisico e mentale. Uno dei punti fondamentali che differenzia gli esercizi yoga da ogni altra forma di ginnastica, è la costante attenzione a se’ stessi e al proprio respiro, che deve sempre guidare ogni movimento, dal gesto più semplice alle posizione più complesse; questa continua ossigenazione non affatica i muscoli e mantiene attive tutte le cellule del cervello. Lo yoga che andremo a sperimentare sarà uno yoga che si adatta alla persona, e non la persona che si adatta allo yoga. Un maestro yoga diceva: “Le parole non riescono ad esprimere tutto il valore dello Yoga. Bisogna farne esperienza.”.

In ogni lezione esploreremo le posizioni del corpo con un attenzione particolare al respiro che le guida in modo fluido e dinamico, ma anche statico nell’immobilità e nell’ascolto; le tecniche di consapevolezza del respiro; le meditazioni ; il rilassamento profondo guidato accompagnato dal suono delle campane tibetane e strumenti ancestrali al quale dedicheremo sempre uno spazio importante, fase nutriente e rigenerante nella quale i benefici della pratica daranno i migliori frutti.

Porta con te un tappetino, se lo hai, una coperta, un piccolo cuscino, una cintura dell’accappatoio o un foulard lungo.

Prenotazioni obbligatoria

Scopri di più sul centro La Ninfea

YOGA ADULTI – lunedì ore 09.00 – martedì’ ore 19.00 – sabato 0re 09.00

YOGA IN GRAVIDANZA – sabato ore 10.30

YOGA MAMMA&BEBE’ – lunedì ore 10.30

RILASSAMENTI PROFONDI GUIDATI – su prenotazione

Emotivamente competenti – La competenza emotiva
Nov 18@9:30–23:00
Emotivamente competenti - La competenza emotiva @ Cunettone di Salò e Gavardo | Cunettone | Lombardia | Italia

Emotivamente competenti
Corsi di formazione per genitori, educatori e adulti interessati a sviluppare le proprie competenze.

Il percorso è composto da tre incontri a cadenza quindicinale

La competenza emotiva

Sai gestire le tue emozioni? Conosci le loro origini e la loro influenza sui tuoi pensieri, sul tuo benessere fisico e mentale? Conosci il rapporto tra emozioni e apprendimento? La Competenza Emotiva è la capacità di riconoscere, comprendere e modulare le emozioni in modalità funzionali al proprio benessere relazionale, fisico e cognitivo

Gli incontri sono disponibili nelle giornate indicate in orari e luoghi diversi:

  • la mattina dalle 9.30 alle 11.00 presso lo studio di Cunettone di Salò
  • la sera dalle ore 20.15 alle ore 23.0o a Gavardo presso lo stusio del dott. Khoory
Festival della Pace
Nov 18@10:00–20:00
Festival della Pace @ Brescia - vedi testo singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Festival della Pace
Torna per la terza edizione il Festival della Pace. Anche quest’anno la kermesse ospiterà figure di grande rilievo che, a livello internazionale, si sono esposte per difendere i diritti umani e l’armonia tra i popoli. Quest’anno ricorrono i trent’anni dalla caduta del muro di Berlino, un evento epocale nella storia contemporanea europea e mondiale. Per questo abbiamo voluto che la nuova edizione del Festival divenisse occasione per sviluppare una riflessione sull’Europa e il mondo di oggi.
Il tema centrale dell’appuntamento sarà una riflessione sull’Europa di oggi e sui “nuovi muri”, materiali e immateriali, che minacciano la pacifica convivenza e le relazioni tra gli esseri umani.

VENERDÌ 15 NOVEMBRE
Ore 17.30 Palazzo Loggia, Salone Vanvitelliano Piazza della Loggia, 1 INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL DELLA PACE Un approfondimento sull’Europa di ieri e di oggi e sul significato dei vecchi e dei nuovi muri che dividono la famiglia umana
Ore 19.00 Auditorium di Santa Giulia Via Piamarta, 4 Inaugurazione della mostra AVREMO ANCHE GIORNI MIGLIORI. ZEHRA DOĞAN. OPERE DALLE CARCERI TURCHE
Ore 21.00 Auditorium San Barnaba – Corso Magenta, 44/a LA DIVINA COMMEDIOLA Reading e commento de l’Inferno tratto dalla Divina Commedia di Ciro Alighieri  di e con Giobbe Covatta spettacolo promosso da Associazione e Fondazione Museke Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

SABATO 16 NOVEMBRE
Ore 10.30 – 12.30 Aula Magna Università Cattolica del Sacro Cuore Via Trieste, 17 MUSEKE 2030: TALKS & TRENDS SUL COOPERARE PER CRESCERE Tavola rotonda sulla cooperazione internazionale a cura di Associazione e Fondazione Museke intervengono Giobbe Covatta, Nico Lotta, Fabio Corazzina, Giovanni Vaggi modera Giusi Legrenzi Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Ore 14.00 – 17.00 MO.CA Via Moretto, 78 MUSEKE 2030: COOPERARE PER CRESCERE Tavoli di lavoro con cooperanti, imprenditori, giovani e veterani del volontariato Ingresso libero fino ad esaurimento posti iscrizioni eventbrite.it
Ore 15.00 San Cristo, Centro Missionari Saveriani Via Piamarta, 9 Inaugurazione della mostra fotogra ca 100 ANNI DI PACE LA COSTRUZIONE DELLA PACE DAL NOVECENTO AD OGGI a cura di Centro Sereno Regis, Torino promossa da Movimento Nonviolento, Missionari Saveriani, ACLI, Pax Christi, OPAL interviene Angela Dogliotti Ingresso gratuito – Aperta fino al 30 novembre

DOMENICA 17 NOVEMBRE
Ore 17.00 Spazio Bunker Vittorio Arrigoni Via Federico Odorici, 6 Inaugurazione della mostra fotogra ca AL DI LÀ DEI MURI a cura di Intermed Onlus Ingresso libero
Ore 18.00 Museo Diocesano Via Gasparo da Salò, 13 Superare i muri visibili e invisibili LA FINANZA ETICA PER LE ATTIVITÀ UMANITARIE Convegno a cura di Banca Etica Intervengono Elisa Bacciotti, Alessandro Metz, Donatella Albini, Nello Scavo, Marco Mensurati, Agostino Zanotti modera Francesco Zambelli Ingresso libero con prenotazione consigliata
Ore 21.00 Spazio C.AR.M.E Via delle Battaglie, 61 Superare i muri visibili e invisibili MUSICA LEGAME DEL MONDO ALESSANDRO SIPOLO IN CONCERTO Concerto a cura di Banca Etica in presenza di Mediterranea Saving Humans e della Campagna Prima le Persone – Io Accolgo Brescia Alessandro Sipolo voce e chitarra acustica Omar Ghazouli chitarra elettrica Paolo Malacarne tromba e cori Daniela Savoldi violoncello Ingresso libero fino ad esaurimento posti Prenotazione consigliata

LUNEDI 18 NOVEMBRE
MURI DI IERI, MURI DI OGGI promosso da University for Peace (U4P) Centro studi e servizi dell’Università degli Studi di Brescia
Ore 11.00 Università degli Studi, Facoltà di Ingegneria (Atrio d’ingresso) via Branze, 38 Inaugurazione della mostra fotogra ca IL MURO DI BERLINO di Rolando Giambelli interviene Maurizio Tira
Ore 15.00 Università degli Studi – Dipartimento di Giurisprudenza, Aula 1 Via San Faustino, 41 IL MURO COME OSTACOLO ALLA COESIONE SOCIALE Tavola rotonda intervengono Maurizio Tira, Cinzia Cremonini, Carlo Alberto Romano, Patrizia De Cesari, Francesco Castelli, Giancarlo Provasi presiede Roberto Cammarata introduce Marco Castellani
Ore 21.00 Salone Apollo del Rettorato dell’Università degli Studi Piazza del Mercato IL MURO Pièce teatrale di e con Marco Cortesi e Mara Moschini Ingresso su iscrizione ilmuro.eventbrite.it no ad esaurimento posti disponibili

MARTEDI 19 NOVEMBRE
Ore 21.00 Cinema Nuovo Eden via Nino Bixio, 9 Proiezione del lm EDITH STEIN. Rose in Winter a cura di Cooperativa Cattolico Democratica di Cultura (CCDC) interviene il regista Joshua Sinclair Ingresso a pagamento

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE
Ore 17.30 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio ARMI, OMICIDI IN FAMIGLIA, FEMMINICIDI COME PREVENIRE L’ILLEGITTIMA OFFESA? QUALI TUTELE PER LE VITTIME? Tavola rotonda promossa da OPAL Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e politiche di sicurezza e difesa di Brescia intervengono Elisabetta Aldrovandi, Giorgio Beretta, Beatrice Ferrari, Fabio Piacenti moderatori Diego Motta, Cristina Scaroni Ingresso libero
Ore 20.30 Largo Formentone PRESIDIO CON FIACCOLATA PER SILVIA ROMANO A un anno dal rapimento della cooperante italiana

GIOVEDI 21 NOVEMBRE
Ore 18.00 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio I DUE VOLTI DELLA PACE Conferenza sui diritti umani e le s de dell’uguaglianza promosso da University for Peace (U4P) Centro studi e servizi dell’Università degli Studi di Brescia interviene Massimo Brutti introduce Antonello Calore
Ore 20 .00 Der MAST Via Giosuè Carducci, 17/E Abbattere i muri WOMEN IN JAZZ Mostra fotogra ca di Roberto Cifarelli e Fabio Rizzini a seguire Carla Marciano Quartet in Psychosis – Homage to Bernard Herrmann Der Mastin collaborazione con Jazz On The Road e CLAPS Spettacolo dal vivo introduce Laura Castelletti Ingresso biglietto intero € 10,  ridotto € 5 info@dermast.art 392 489 0202
Ore 21.00 Cinema Nuovo Eden Via Nino Bixio, 9 Brescia 1989 | 2019 – Trent’anni senza Muro a cura di Nuovo Eden DIE MAUER (IL MURO) Un lm di Jürgen Böttcher introduzione di Leonida Tedoldi Ingresso biglietto intero € 6, ridotto € 5

VENERDI 22 NOVEMBRE
Ore 17.30 Palazzo Loggia Salone Vanvitelliano Incontro con Zehra Doğan LA QUESTIONE CURDA PRIMA E DOPO L’INVASIONE TURCA DEL NORD DELLA SIRIA L’artista curda dialoga con Alberto Negri, Francesco Mazzucotelli, Yilmaz Orkan, Martina Pignatti Morano modera Claudio Gandolfo
Ore 21.00 Cinema Nuovo Eden Via Nino Bixio, 9 L’ALTRA RIVA (SCRITTA SUL MURO) A trent’anni dalla caduta del muro di Berlino una serata di parole, canzoni e immagini, fra storia e metafora con Beatrice Faedi attrice, Alessandro Adami voce e chitarra Carlo Gorio chitarra, Stefano Zeni violino Nino Locastro videomaker Ingresso libero con prenotazione consigliata

SABATO 23 NOVEMBRE
Ore 16.00 Museo di Santa Giulia Via Musei, 81/b APPUNTAMENTO IN MOSTRA CON ZEHRA DOĞAN organizzato da Comune di Brescia – Fondazione Brescia Musei Ingresso con prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento posti disponibili).
Ore 20.45 Chiesa Parrocchiale di Cristo Re Borgo Trento, Via Fabio Filzi, 5 LA MUSICA CHE UNISCE Concerto corale e strumentale organizzato da Diocesi di Brescia, Parrocchia di Cristo Re e M° Gérard Colombo Direttore Maestro Gérard Colombo Note introduttive Marco Bizzarini Gabriele Levi organo – Laura Hernandez Garcia viola Nicola Ziliani contrabbasso – Corale polifonica di Cristo Re con i partecipanti al laboratorio corale Ingresso libero

DOMENICA 24 NOVEMBRE
Ore 21.00 Der MAST Via Giosuè Carducci, 17/E Abbattere i muri L’ABBAZIA SENZA MURI DEL GIGANTE GARGANTUA Conferenza-spettacolo di ContaminAzioni in collaborazione con Movente regia Francesco Bu oli con Giorgio Cervati, Angiolino Filippini Ingresso biglietto intero € 10,  ridotto € 8

LUNEDI 25 NOVEMBRE
Ore 18.00 Palazzo Loggia, Sala dei Giudici ITALIA RIPENSACI Iniziativa di aggiornamento sulla campagna di adesione al trattato sulla proibizione delle armi nucleari. Cerimonia della rma di adesione alla campagna da parte dei nuovi Comuni con i Sindaci della Provincia di Brescia e con Lisa Clark

MARTEDI 26 NOVEMBRE
Ore 10.30 Auditorium Primo Levi Via Balestrieri, 6 IL FATTORE UMANO NELLO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL PIANETA Convegno sulla cooperazione internazionale a cura di Intermed Onlus Intervengono: Santina Bianchini, Antonella Bertolotti, Giuseppe Braghieri Testimonianze di Mr Retos e Mr Cyril Egobiambu OIS Osservatorio Internazionale Salute
Ore 17.00 – 19.00 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio NUOVI ORIZZONTI DI SVILUPPO NEI PAESI EMERGENTI Conferenza a cura di Intermed Onlus intervengono: Massimo Amato, Antonella Bertolotti, Santina Bianchini, Giuseppe Braghieri modera Anna Della Moretta

MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE
Ore 18.00 Museo Diocesano Via Gasparo da Salò, 13 I MURI NEL MONDO TRA STORIA E ATTUALITÀ Un confronto a partire da due recenti pubblicazioni intervengono: Emilio Del Bono Sindaco del Comune di Brescia Piero Graglia Autore di Il Muro. Berlino e gli altri (ed. People) Silvia Dalzero Autrice di Oltre il muro. Elogio della contraddizione. I muri che dividono il mondo (Liberedizioni) modera Riccardo Bormioli

GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE
Ore 18.00 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio Presentazione del libro di Behrouz Boochani NESSUN AMICO SE NON LE MONTAGNE LETTERATURA E RESISTENZA Dialogo con l’autore recluso in collegamento Skype organizzato da Nuova Libreria Rinascita intervengono Roberto Cammarata, Francesca Mancini, Omid To ghian, Thomas Bendinelli
Ore 21.00 Der MAST Via Giosuè Carducci, 17/E – Brescia Abbattere i muri CONCERTO SENZA FRONTIERE. L’IGNOTO SPAZIO PROFONDO Concerto di musica contemporanea con letture e videoproiezioni di Altre Voci Ensamble in collaborazione con ContaminAzioni Paolo Grillenzoni percussioni, Laura Bersani auto Elena Bettinetti voce recitante Ingresso biglietto intero € 10,  ridotto € 8

VENERDI 29 NOVEMBRE
Ore 8.30 – 18.00 Auditorium Primo Levi via Balestrieri, 6 PERIFERIE DELLA CURA LEGAME SOCIALE E BENESSERE PSICHICO TRA PSICHIATRIA TERRITORIALE E ETNOPSICHIATRIE 4a Giornata studi dedicata a Federico Corallini Coordinamento Progetti Sprar intervengono Marco Fenaroli, Caterina Gozzoli, Roberto Bertolino, Paolo Cianconi, Alberto Siracusano, Michele Ribolsi a seguire Esperienze e analisi di casi clinici a confronto Ingresso libero
Ore 18.00 Palazzo Loggia, Sala Giudici Piazza della Loggia, 1 COS’È L’HOLODOMOR? Discussione sul volume Ucraina. Il genocidio dimenticato. 1932-1933 intervengono Ettore Cinnella e Marco Fenaroli introduce Paolo Fontana

SABATO 30 NOVEMBRE
Ore 9.30 Casa Circondariale di Canton Mombello Nerio Fischione Via Spalto San Marco, 20 Presentazione del volume LIBRO UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UMANI IN 7 LINGUE intervengono Roberto Cammarata, Francesca Paola Lucrezi, Luisa Ravagnani, Carlo Alberto Romano, Marcello Zane, Dania Zanotto, Andrea Cavaliere
Ore 21.00 MO.CA, Salone delle Danze Via Moretto, 78 LA BELLEZZA TI STUPIRÀ Performance/installazione di Enzo Cosimi a cura di Wonderland Festival / Residenza IDRA regia, video, coreogra a Enzo Cosimi Flavia Passigli violoncello con la partecipazione degli ospiti dell’Associazione Dormitorio S. Vincenzo De Paoli Ingresso biglietto unico € 20

Diabete mellito tipo 1 e scuola
Nov 18@15:00–17:00
Diabete mellito tipo 1 e scuola @ Università di Brescia - Aula H* | Brescia | Lombardia | Italia

In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Diabete, l’Associazione Sostegno70, in collaborazione con la Clinica Pediatrica dell’ASST di Brescia, ha programmato un seminario sul tema del diabete a scuola, rivolto alle famiglie, agli operatori delle scuole di ogni ordine e grado, agli istruttori sportivi, agli educatori di comunità, e ai referenti istituzionali di Brescia.

“Diabete mellito tipo 1 e scuola: una convivenza possibile?”

Il seminario è rivolto alle famiglie, agli operatori delle scuole di ogni ordine e grado, agli istruttori sportivi, agli educatori di comunità, e ai referenti istituzionali di Brescia

L’incidenza del diabete mellito di tipo 1 è in costante aumento e l’età dell’esordio è sempre più precoce. Non per questo deve essere preclusa la possibilità a questi bambini di essere inseriti in ambito scolastico e prescolastico senza nessun tipo di limitazione e in totale sicurezza. Conoscere la malattia diabetica garantisce maggior sicurezza e tranquillità agli insegnanti che si trovano coinvolti nella gestione dei nostri bambini.

Per tale motivo la Clinica Pediatrica ogni mese organizza gratuitamente incontri formativi rivolti agli operatori scolastici nei quali vengono illustrate, oltre alle caratteristiche della malattia diabetica, anche la corretta modalità di gestione in ambiente scolastico, il ruolo degli insegnanti e le modalità di intervento in caso di emergenza.

L’incontro viene ripetuto mensilmente, da settembre a maggio per dare la possibilità di partecipare a tutti gli interessati e si tiene dalle ore 15.00 alle ore 17.00 in Aula Nocivelli presso la Clinica Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia.
Gli incontri di formazioni sono rivolti agli insegnanti della scuola di ogni ordine e grado.

Per l’iscrizione è necessario che ciascun insegnante invii un’e-mail di adesione al Direttore della Clinica Pediatrica, Prof. Alessandro Plebani, al seguente indirizzo: alessandro.plebani@unibs.it e per conoscenza all’indirizzo: pediatria.diabetologia@asst-spedalicivili.it entro la settimana precedente la data dell’incontro.
NB: l’aula dispone di 50 posti. Oltre tale numero non è possibile accettare iscrizioni e sarà necessario scegliere un’altra data.

Di seguito le date degli incontri ancora in calendario per l’anno scolastico 2019-20:

18 novembre 2019 – GMD
9 dicembre 2019
20 gennaio 2020
17 febbraio 2020
16 marzo 2020
20 aprile 2020
18 maggio 2020

Arte e creatività con Semidarte – Laboratori misti
Nov 18@17:00–18:30
Arte e creatività con Semidarte - Laboratori misti @ Atelier Semidarte | Montichiari | Lombardia | Italia

Ogni LUNED^ e VENERDI pomeriggio dalle ore 17 alle 18.30
LABORATORIO MISTO per bambini.

Pittura, scultura del legno, modellazione d’argilla e creazioni con la stoffa.

Il laboratorio misto è uno spazio creativo dove i bambini possono inventare le loro opere d’arte al momento utilizzando tutti i materiali a disposizione: legno, argilla, carta colorata, colla, nastro adesivo, stoffa, foglie, tempere, pennelli, forbici, sabbia colorata, bottoni, matite e carbone sul proprio progetto.
Rendere i partecipanti entusiasti, sereni, inventori, desiderosi di conoscere, fantasiosi e liberi, questa è la finalità!

Bibliogame a Gavardo
Nov 18@17:00–19:00
Bibliogame a Gavardo @ Biblioteca Gavardo | Gavardo | Lombardia | Italia

Mettiti alla prova con giochi da tavolo curiosi e divertenti per tuti i gusti e per tutte le età.

Il divertimento non è solo per i bambini

La biblioteca diventa uno spazio per ragazzi e adulti per sfidarsi con tanti giochi in scatola

Ingresso libero

 

Tanti gli appuntamenti in programma per tante sfide divertenti:

  • 4 e 18 novembre
  • 2 e 16 dicembre

dalle 17.00 alle 19.00

 

Giochi da tavolo per tutte le età

Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne – Novembre al femminile in Val Trompia
Nov 18@17:00–22:00

Iniziative proposte e organizzate in occasione del mese dedicato alle donne dai Comuni della Valle Trompia

giornata-contro-violenza-donne-val-trompia-2019VENERDI’ 1
NAVE : “Una luce contro la violenza sulle donne”: illuminazione della panchina rossa fino a sabato 30 novembre.

SABATO 9
VILLA CARCINA: ore 17,00 Villa Glisenti : Inaugurazione della mostra “Rizomi” di Camilla Rossi. Apertura fino a Domenica 1 dicembre nei seguenti orari: sabato ore 15,00-19,00, domenica ore 10,00-12,00 e ore 15,00-19,00.
TAVERNOLE : ore 18,00 Forno Fusorio: “Una serata con la Gioconda“: inaugurazione della mostra “Enigma Gioconda” a cura di F. Rossini e presentazione del libro “Il furto della Gioconda: un falso al Louvre?” di S. Vinceti. Apertura della mostra domenica 10, 17, 24 novembre e 1 dicembre dalle 15,00 alle 18,00.

DOMENICA 10
VILLA CARCINA : ore 17,00 Sala ex Cinema di Via Manzoni : “La serva padrona” opera buffa breve di G.B. Pergolesi, con Giovanna Guerini e Nadia Veneziani, direzione artistica di A. Papale. Durante lo spettacolo sarà presente un infopoint del Centro antiviolenza VivaDonna.

MERCOLEDI’ 13
SAREZZO : ore 20,30 Teatro San Faustino: Proiezione del film ”La vita possibile” con Margherita Buy e Valeria Golino. Contestualmente si provvederà a una raccolta fondi a favore del Centro antiviolenza VivaDonna.

VENERDI’ 15
LUMEZZANE : ore 18,30 Piazza Portegaia (S.Apollonio):Inaugurazione della panchina rossa. A seguire “Donne tra musica e poesia”: letture con Lucia Cò, e musica a cura di Anna Bugatti, Sara Ricchini e con la chitarra di Andrea Cola NAVE : ore 20,30 Sala consiliare: Incontro con le operatrici del Centro antiviolenza VivaDonna.

DOMENICA 17
VILLA CARCINA : ore 16,00 Sala ex Cinema di Via Manzoni: Proiezione del film biografico “Il diritto di contare” su Katherine Johnson, scienziata, matematica e fisica afroamericana che collaborò con la NASA sfidando razzismo e sessismo. Tutti gli eventi sono gratuiti

val-trompia-giornata-contro-violenza-donne-secodna-parte-novembre-2019LUNEDÌ 18
GARDONE V.T.: Ore 20,30 Biblioteca comunale Presentazione “La carta dei diritti della bambina” a cura della Commissione Pari Opportunità e dell’associazione FIDAPA BPW Italy sez. di Brescia Vittoria Alata

VENERDÌ 22
LUMEZZANE: Ore 20.00 Torre Avogadro Presentazione del progetto “La storia di Ipazia. Il quaderno rosso “ e del libro “La bambina che beveva cioccolata” di L. Monticelli ; spettacolo musicale di Sidy Casse.

SABATO 23
LUMEZZANE
Ore 15,45 Torre Avogadro, Tenda rossa: confronto tra donne .
Ore 20.00 Torre Avogadro Presentazione de “Il quaderno rosso” e del video omonimo, spettacolo musicale di Sidy Casse; presentazione attività della Cooperativa Mosaico e del Centro antiviolenza VivaDonna di Valle Trompia
VILLA CARCINA: Villa Glisenti “Rizomi” mostra di C. Rossi . Apertura fino all’ 01/12 nei seguenti orari: sabato ore 15,00-19,00 domenica ore 10,00-12,00 e 15,00-19,00

DOMENICA 24
Fiaccolate per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”
CAINO: Ore 16,00 Via Folletto Inaugurazione della panchina rossa
COLLEBEATO:
Ore 9,30 Piazza Italia : “Il muro delle bambole” installazione contro i femminicidi;
Ore 11,30 Via San Francesco (vicino Ponte Mella) inaugurazione della panchina rossa ; illuminazione del Municipio con luce rossa. Anche lunedì 25 novembre
CONCESIO :
ore 17,30 San Vigilio inaugurazione della panchina rossa;
Ore 18,30 Municipio inaugurazione della panchina rossa; illuminazione del Municipio con luce rossa (anche lunedì 25 novembre)
LUMEZZANE : ORE 16,00 Torre Avogadro laboratorio per bambini sulla non violenza.
MARMENTINO: Illuminazione del Municipio con luce rossa e esposizione delle scarpe rosse sulla scalinata di accesso agli uffici. Anche lunedì 25 novembre
VILLA CARCINA: Ore 17,00 Punto Acqua di Via Repubblica: inaugurazione della panchina rossa ; illuminazione di Villa Glisenti con luce rosa

LUNEDÌ 25
CONCESIO: Allestimento di un Posto Occupato e distribuzione di un fiore simbolico nelle classi dell’Istituto comprensivo.
Ore 20,45 Biblioteca comunale: “I centri antiviolenza: buone prassi di lavoro per un’efficace accoglienza” conferenza con le avvocate A. Bagetta, C. Guatta e l’operatrice A. Lombardi dell’Associazione Casa delle donne CAD di Brescia
LUMEZZANE : ore 20,00 presentazione dell’ebook “Sporca l’anima” di L. Gorini

GIOVEDÌ 28
CAINO: ore 20,30 Biblioteca civica Proiezione del film “L’amore rubato” di Irish Braschi. Storia di 5 donne unite dalla violenza e dal dolore .

DOMENICA 1 DICEMBRE
LODRINO: Ore 11,30 Parco donatori del Centro Europa: inaugurazione della panchina rossa

Tutti gli eventi sono gratuiti

Appuntamenti speciali alla biblioteca di Lumezzane

voce-silenzio-fiaccolata-val-trompia-2019rompi-silenzio-biblioteca-lumezzane-contro-violenza-donne

Le botteghe si raccontano
Nov 18@18:30–23:00
Le botteghe si raccontano @ Spazio Il Folle Volo | Brescia | Lombardia | Italia

LUNEDI’ 18 NOVEMBRE 2019 – ORE 18.30
Inaugurazione della Mostra
“LE BOTTEGHE SI RACCONTANO. Viaggiando in Borgo Trento tra passato e presente”

Il Circolo Acli Cristo Re, il Punto Comunità e il Consiglio di Quartiere Borgo Trento insieme all’Associazione “Le Botteghe di Borgo Trento” hanno promosso il progetto “Le botteghe si raccontano. Viaggiando in Borgo Trento tra passato e presente”, volto alla valorizzazione delle attività che vivacizzano e rendono unico il nostro quartiere.

Incontri del lunedì da Idea Salute
Nov 18@20:00–23:00
Incontri del lunedì da Idea Salute @ Idea Salute | Brescia | Italia

Continuano gli appuntamenti e le conferenze del lunedì sera a Idea Salute

lunedì 18 novembre
La psicoterapia cognitivo comportamentale.
Uno strumento efficace per migliorare l’ambiente dentro di noi e intorno a noi
Dr Maurizio Prandelli psicologo e psicoterapeuta

lunedì 25 novembre
La visione omeopatica del sistema immunitario.
Come rafforzarlo, come danneggiarlo.
dr Fabio Leone, medico, omeopata, specialista in Geriatria e Gerontologia, docente della Scuola Superiore di Omeopatia A.O.B. (Associazione Omeopatica Bresciana)

lunedì 2 dicembre
L’ambiente dentro di noi…
Approfondimento della tematica affrontata al convegno del 26 ottobre 2019 per chi c’era e per chi non c’era.
Prof Alberto Ghilardi, docente di Psicologia Clinica Università degli Studi di Brescia

lunedì 9 dicembre
Vivere bene con meno.
Come organizzare la qualità della propria vita, godendo del piacere di ridurre il più possibile l’impatto ambientale nei confronti del nostro pianeta
Prof Marino Ruzzenenti Ricercatore Fondazione Micheletti

lunedì 16 dicembre
La resilienza ed i suoi modulatori: struttura della persona e struttura dell’ambiente.
Come l’organismo umano, acutamente o diversamente modificato da un danno, possa riacquistare il ripristino della normalità
Prof Ernesto Bonera, medico internista, dr Cosimo Calavita, medico

lunedì 23 dicembre
Danze nel solstizio d’inverno.
Esperienza pratica di danze in cerchio. Diamo il benvenuto all’Inverno con ritmi antichi, nuovi e semplici passi di danza.
Laura Pezzotti, insegnante di Danze Sacre

Euritmia: questa sconosciuta nelle scuole Waldorf
Nov 18@20:30–22:30
Euritmia: questa sconosciuta nelle scuole Waldorf @ Progetto Internazionale Libera Scuola Waldorf Brescia | Rodengo-Saiano | Lombardia | Italia

lunedì 18 novembre, ore 20.30

Villa Giulia, Via Delma 26, Rodengo Saiano (BS)

Euritmia: questa sconosciuta nelle scuole Waldorf

Euritmia, tassello fondamentale nel piano pedagogico steineriano, ma perché è davvero così importante?

Andiamo a scoprire insieme come l’euritmia, nelle diverse classi, dall’asilo all’ottava, supporta le varie fasi di sviluppo secondo le diverse tappe evolutive del bambino.

a cura di Livia Speroni Cardi

Livia Speroni Cardi, euritmista fiorentina, sposata con 3 figli, insegna attualmente nelle scuole Waldorf di Brescia e Firenze e tiene in entrambe un corso di euritmia sociale per adulti. Con l’ass.ne Monteoliveto, promuove il progetto di pedagogia curativa a Firenze attraverso seminari di pittura, spettacoli di euritmia e seminari di euritmia aziendale.

Gli incontri del Lunedì da Idea Salute
Nov 18@20:30–22:30
Gli incontri del Lunedì da Idea Salute @ Idea Salute

Conferenze a tema in programma il lunedì da ottobre 2019 a maggio 2020 dalle 20,30.

lunedì 7 ottobre
L’ambiente: dentro di noi, intorno a noi.
Era tutto Perfetto.
Ghidini Gianpietro, presidente Fondazione Pesciolinorosso Onlus

lunedì 14 ottobre
Le interazioni igiene-ambiente in psichiatria. Luci e ombre dalla ricerca.
Prof Antonio Vita titolare della Cattedra di Psichiatria dell’Università di Brescia
Prof. Turrina Associato alla Cattedra di Psichiatria, dell’Università di Brescia

lunedì 21 ottobre
Trattamenti non farmacologici delle patologie psichiatriche.
Tra biologia e ambiente.
Dr Giuseppe Seggioli Psichiatra, psicoterapeuta, responsabile area riabilitativa CRA-CPA Azienda Ospedaliera Desenzano

lunedì 28 ottobre
Diagnosi differenziale tra disturbo bipolare e schizofrenia.
Tra vulnerabilità ed ambiente.
Dr Paolo Cacciani professore a contratto con l’Università di Brescia e primario del reparto di psichiatria dell’ ospedale di Montichiari e del CPS di via Romiglia a Brescia

lunedì 4 novembre
Trattamento dei disturbi dell’umore.
Non solo farmaci.
Dott.ssa Roberta Bologna responsabile del CPS presso l’ospedale di Montichiari

lunedì 11 novembre
Clinica dei disturbi d’ansia e di panico.
Probabile ambiente dentro di noi, intorno a noi, insoddisfacente.
Dr Alessandro Galluzzo professore a contratto con l’Università di Brescia

lunedì 18 novembre
La psicoterapia cognitivo comportamentale.
Uno strumento efficace per migliorare l’ambiente dentro di noi e intorno a noi
Dr Maurizio Prandelli psicologo e psicoterapeuta

lunedì 25 novembre
La visione omeopatica del sistema immunitario.
Come rafforzarlo, come danneggiarlo.
dr Fabio Leone, medico, omeopata, specialista in Geriatria e Gerontologia, docente della Scuola Superiore di Omeopatia A.O.B. (Associazione Omeopatica Bresciana)

lunedì 2 dicembre
L’ambiente dentro di noi…
Approfondimento della tematica affrontata al convegno del 26 ottobre 2019 per chi c’era e per chi non c’era.
Prof Alberto Ghilardi, docente di Psicologia Clinica Università degli Studi di Brescia

lunedì 9 dicembre
Vivere bene con meno.
Come organizzare la qualità della propria vita, godendo del piacere di ridurre il più possibile l’impatto ambientale nei confronti del nostro pianeta
Prof Marino Ruzzenenti Ricercatore Fondazione Micheletti

lunedì 16 dicembre
La resilienza ed i suoi modulatori: struttura della persona e struttura dell’ambiente.
Come l’organismo umano, acutamente o diversamente modificato da un danno, possa riacquistare il ripristino della normalità
Prof Ernesto Bonera, medico internista, dr Cosimo Calavita, medico

lunedì 23 dicembre
Danze nel solstizio d’inverno.
Esperienza pratica di danze in cerchio. Diamo il benvenuto all’Inverno con ritmi antichi, nuovi e semplici passi di danza.
Laura Pezzotti, insegnante di Danze Sacre

Nov
19
Mar
2019
Appuntamenti a Desenzano [novembre]
Nov 19 giorno intero

2 NOVEMBRE ore 20.45 CONCERTO DEL GEMELLAGGIO
Concerto con i cori S. M. Maddalena e Oratorien chor di Amberg. A cura del Coro S.M.Maddalena – Duomo di Desenzano

3 NOVEMBRE ore 10.00 GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
Con le Associazioni d’Arma e l’Ente filarmonico Banda cittadina Complesso monumentale di San Martino d/B

6 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

9 NOVEMBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI”
Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano

dalle 9.30 alle 13.30 CONVEGNO “IL VALORE DEL LAGO – CLIC PLAN, RICERCA E ALLEANZA TRA CLIMA E TERRITORIO” Sala Peler – Desenzano

10 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 1^ CASTAGNATA D’AUTUNNO Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

11 NOVEMBRE ore 18.00 FESTA DI S. MARTINO PATRONO A cura della Parrocchia S. Martino Oratorio – S. Martino d/B

13 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

15 NOVEMBRE ore 21.00 “SPARLA CON ME” DI E CON DARIO VERGASSOLA FESTIVAL DEI LAGHI LOMBARDI Desenzano teatro 2019/2020. Ingresso a pagamento – Teatro Alberti – Desenzano

16-23-25 NOVEMBRE ore 18.00 CONFERENZA DONNE E SCIENZA Giornata nazionale contro la violenza sulle donne Sala Peler – Palazzo Todeschini – Desenzano

19 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

24 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 2^ CASTAGNATA D’AUTUNNO
Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

25 NOVEMBRE BASTA contro la violenza di genere
“Basta contro la violenza di genere”. Si tratta di uno spettacolo a cura di Sara Poli e Laura Mantovi, un percorso informativo ed emozionale sul tema della violenza di genere in Italia e nel mondo. Un viaggio di parole, storie, musica, emozioni e nomi: i nomi di quelle che sono state le troppe vittime di femminicidio in Italia. Tutte vittime di una violenza ingiustificata e inammissibile. Prima dell’inizio della manifestazione interverranno per i saluti di introduzione il sindaco di Desenzano Guido Malinverno, il questore della Provincia di Brescia Leopoldo Laricchia, il direttore sanitario Nunzio Angelo Buccino e il direttore socio sanitario Roberta Brenna. In chiusura invece, dopo lo spettacolo, sarà dato ampio spazio alla direttrice della Associazione Casa delle Donne di Brescia, Piera Stretti.
Ente organizzatore: Comune di Desenzano del Garda capofila Rete Antiviolenza del Garda, in collaborazione co Questura di Brescia, ASST del Garda e Casa delle Donne di Brescia

27 NOVEMBRE
ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella
ore 21.00 DONNE E ARTE Giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Con la Prof.ssa Carpentieri Auditorium Celesti – Desenzano

29 NOVEMBRE ore 15.30 e 17.30 ASPETTANDO IL NATALE CON CUOCADE
MORBIDE DELIZIE – laboratorio di cucina per bambini – Università del Garda Sala ex scuole Vaccarolo

1-3-16-17 NOVEMBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

Appuntamenti a Villa Brunati⇓

novembre-villa-brunati-2019basta-violenza-desenzano-2019

Ottobre mese in rosa
Nov 19 giorno intero

Un mese di incontri dedicati alla prevenzione contro il tumore al seno in Val Camonica
Convegni, serate a tema, camminate in rosa (26 per un totale di 180 chilometri complessivi), rafting, yoga, spettacoli e teatri oltre a incontri informativi (12 in Valtellina e 15 in Valcamonica), mostre e concerti, screening dermatologici e counselling stili di vita in piazza (10 in Valtellina e 2 in Valcamonica) richiameranno l’attenzione degli abitanti del territorio dell’ATS – questo l’auspicio – sull’importanza della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani. Particolare attenzione è stata posta al tema della corretta alimentazione.
Nel ricchissimo programma non è stato tralasciato nulla e ogni evento è finalizzato a sensibilizzare i cittadini rispetto alla necessità di alimentarsi in modo corretto, praticare regolarmente attività fisica, non fumare e sottoporsi agli screening oncologici per il tumore al seno al colon retto e alla cervice uterina, così come alle pratiche di autodiagnosi (autopalpazione della mammella e dei testicoli).

7 ottobre
ESINE – ore 14.00, “Allattare e leggere: due momenti da passare insieme”. Unità operativa di Pediatria presso l’Ospedale.

8 ottobre
EDOLO – dalle ore 9.00 alle 12.30 “Piccoli gesti quotidiani per guadagnare salute”. Piazzale Brigata Alpina (piazza del mercato).

9 ottobre
BRENO – dalle ore 14.00 alle 16.00. “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.

10 ottobre
ESINE – dalle ore 17.00 alle 19.00 “Comunità che cura: esperienze di interventi integrati in Valcamonica”. Convegno rivolto alla popolazione presso la Sala Conferenze della Palazzina Nuova, Ospedale di Esine.
DARFO – ore 20.30 “Mille volti della violenza”, serata informativa presso il Cinema Garden.

11 ottobre
BORNO – ore 20.30 “Serata della Salute”, incontro aperto al pubblico presso la Sala Congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 serata informativa presso il Bistrot di Bormio Terme.

12 ottobre
PASPARDO – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza presso la sede del Consorzio della Castagna in piazzale Marcolini 13.

13 ottobre
LOVERE – ore 8.30 camminata “Sarà un bel giorno”, 1° tappa del cammino di Carlo Magno. Partenza da Piazza XIII Martiri.
PISOGNE- ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza da Piazza Umberto 1.

16 ottobre
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
BERZO INFERIORE – ore 20.30 “Tumore al seno: dall’importanza della prevenzione ai passi avanti per la cura”. Sala Civica Comune di Berzo Inferiore in Piazza Umberto I.

17 ottobre
MALONNO – ore 17.00 “Mani in Pane”. Forneria Salvetti in via Nazionale 93.

18 ottobre
BORNO – ore 20.30, 3° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
EDOLO – ore 20.30 proiezione del film di Paolo Virzì “La Pazza Gioia”, Teatro Oratorio di via Roma 3.
PISOGNE – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, sala De Lisi in via Cavour.
BORMIO – ore 20.30 serata informativa presso Bistrot di Bormio Terme.

19 ottobre
ESINE – dalle ore 13.30 alle 18.00 Giornata Mondiale del Malato Reumatico, sala conferenze Palazzina Nuova.
CORTENO GOLGI – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo in Piazza Venturini 1.
BERZO DEMO – ore 17.00 “Come invecchiare bene”, serata informativa presso il Polifunzionale.
PIAN CAMUNO – ore 20.30 “La vie en rose”, spettacolo di danza in Piazza Verdi.
CAPO DI PONTE – ore 20.00 visita notturna al parco Seradina e Bedolina Sito UNESCO.

20 ottobre
CIVIDATE COMUNO – ore 14.00 “Camminata solidale per le donne”, partenza Oratorio Santo Stefano via Donatori di Sangue.

23 ottobre
BRENO – ore 14.00 ” Il passaggio della menopausa”

24 ottobre
BRENO – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, Auditorium G. Mazzoli, Piazza Tassara 3.

25 ottobre
ESINE – ore 19.30. “4° Concorso Sguardi”, inaugurazione mostra fotografica presso la Sala Conferenze Palazzina Nuova.
BORNO – ore 20.30, 4° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 “Serata informativa” presso il Bistrot Bormio Terme.

26 ottobre
MALONNO – ore 15.00 “Mani in pane”, laboratorio esperienziale di panificazione presso la Forneria Salvetti in via Nazionale 93. Massimo 10 partecipanti (vedi programma per dettagli).
BORMIO – ore 20.45 “A tu per tu con la Dott.ssa maria Grazia Cantù, oncologa”, serata informativa presso la Sala della Banca Popolare di Sondrio in via Roma 131.

27 ottobre
DARFO – ore 8.30 “Raccontiamoci per strada”, 2° tappa del cammino di Carlo Magno, ritrovo e partenza da Boario Terme.

28 ottobre
BORMIO – dalle ore 8.30 alle 12.00 “Screening dermatologico” in Piazza San Vitale.

30 ottobre
ESINE – dalle ore 8.00 alle 20.00 “Da donna a donna” mostra fotografica presso il 1° piano dell’Ospedale (sala prelievi).
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
DARFO – ore 20.30 “farina, sale, lievito e…” incontro teorico pratico presso l’Istituto Alberghiero Olivelli Putelli in via Ubertosa 1.

31 ottobre
CIVIDATE CAMUNO – ore 20.30 “Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno”, serata informativa presso il Centro Civico in via Laffranchini 30.

22 novembre
CEDEGOLO – ore 20.30 Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno” Biblioteca Civica, Via Guglielmo Marconi 9, 25051 Cedegolo BS, Italia

E non solo…

Scopri TUTTI gli appuntamenti in programma per Ottobre mese in ROSA

stress-essere-donna-ottobre-mese-rosa-valcamonica

Incontri con l’ostetrica
Nov 19@5:30–7:00
Incontri con l'ostetrica @ Isola del benessere

Due incontri gratuiti con l’ostetrica Stefania Paloschi

19 novembre ore 18.00- Conosci la coppetta mestruale?

3 dicembre ore 17.30 – La cura del neonati al naturale

 

Nel cuore dei Diritti
Nov 19@9:00–18:30
Nel cuore dei Diritti @ Brescia

Giornate dei diritti
Presentazione libro – Seminario e Inaugurazione mostra
Martedì 19 e mercoledì 20 novembre 2019

MARTEDì 19 NOVEMBRE ore 18.00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO: Nel cuore dei Diritti edito da PInAC
presso la NUOVA LIBRERIA RINASCITA
Via della Posta, 7 – Brescia
Ingresso libero

MERCOLEDì 20 NOVEMBRE ore 9.00 – 11.30
SEMINARIO INTERNAZIONALE: Diritti al cuore dei giovani e degli adulti responsabili
introduce e coordina Roberto Cammarata
intervengono Domenico Simeone, Arianna Papini, Chiara Di Stasio, Asmae Dachan, Gianni Trotter, Mady Wendyam Souma
presso Palazzo Martinengo delle Palle, Sala del Camino
via S. Martino della Battaglia, 18 – Brescia
Ingresso gratuito – Iscrizione obbligatoria
Info e prenotazioni: tel. 030 2792086 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30)  Email: info@pinac.it

MERCOLEDì 20 NOVEMBRE ore 11.45
INAUGURAZIONE MOSTRA DIDATTICA INTINERANTE: Nel cuore dei Diritti
presso Palazzo Martinengo delle Palle, Sala del Camino
via S. Martino della Battaglia, 18 – Brescia
Ingresso libero
Mostra aperta fino al 30 novembre
Orari di apertura: lu -ve 9 – 12,30 ; sa – do 15 – 18

Accompagnare una vita che nasce e una storia che comincia
Nov 19@10:00–12:00
Accompagnare una vita che nasce e una storia che comincia @ Villa Brunati Desenzano

ACCOMPAGNARE UNA VITA CHE NASCE E UNA STORIA CHE COMINCIA.

8 incontri con operatori del Consultorio Familiare di Desenzano Del Garda (ASST del Garda)

Incontri pre-parto
giovedì 17 ottobre ore 10:00 – Benessere in gravidanza

martedì 19 novembre ore 10.00 – Lavoro corporeo in gravidanza: un valido aiuto per mamma e bambino

martedì 10 dicembre ore 10.00 – Io allatterò

Incontri post-parto

16 gennaio ore 10.00 – Latte di mamma… nutrimento e amore

18 febbraio ore 10.30 – Il Diritto di… Essere bambini

19 marzo ore 10.00 – Con-Tatto d’Amore , donare amore attraverso le mani

2 aprile ore 10.00 – Svezzamento, il piacere del cibo

7 maggio ore 10.00 – Nonni e nonne non si nasce… si diventa

Ingresso Libero

Festival della Pace
Nov 19@10:00–20:00
Festival della Pace @ Brescia - vedi testo singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Festival della Pace
Torna per la terza edizione il Festival della Pace. Anche quest’anno la kermesse ospiterà figure di grande rilievo che, a livello internazionale, si sono esposte per difendere i diritti umani e l’armonia tra i popoli. Quest’anno ricorrono i trent’anni dalla caduta del muro di Berlino, un evento epocale nella storia contemporanea europea e mondiale. Per questo abbiamo voluto che la nuova edizione del Festival divenisse occasione per sviluppare una riflessione sull’Europa e il mondo di oggi.
Il tema centrale dell’appuntamento sarà una riflessione sull’Europa di oggi e sui “nuovi muri”, materiali e immateriali, che minacciano la pacifica convivenza e le relazioni tra gli esseri umani.

VENERDÌ 15 NOVEMBRE
Ore 17.30 Palazzo Loggia, Salone Vanvitelliano Piazza della Loggia, 1 INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL DELLA PACE Un approfondimento sull’Europa di ieri e di oggi e sul significato dei vecchi e dei nuovi muri che dividono la famiglia umana
Ore 19.00 Auditorium di Santa Giulia Via Piamarta, 4 Inaugurazione della mostra AVREMO ANCHE GIORNI MIGLIORI. ZEHRA DOĞAN. OPERE DALLE CARCERI TURCHE
Ore 21.00 Auditorium San Barnaba – Corso Magenta, 44/a LA DIVINA COMMEDIOLA Reading e commento de l’Inferno tratto dalla Divina Commedia di Ciro Alighieri  di e con Giobbe Covatta spettacolo promosso da Associazione e Fondazione Museke Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

SABATO 16 NOVEMBRE
Ore 10.30 – 12.30 Aula Magna Università Cattolica del Sacro Cuore Via Trieste, 17 MUSEKE 2030: TALKS & TRENDS SUL COOPERARE PER CRESCERE Tavola rotonda sulla cooperazione internazionale a cura di Associazione e Fondazione Museke intervengono Giobbe Covatta, Nico Lotta, Fabio Corazzina, Giovanni Vaggi modera Giusi Legrenzi Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Ore 14.00 – 17.00 MO.CA Via Moretto, 78 MUSEKE 2030: COOPERARE PER CRESCERE Tavoli di lavoro con cooperanti, imprenditori, giovani e veterani del volontariato Ingresso libero fino ad esaurimento posti iscrizioni eventbrite.it
Ore 15.00 San Cristo, Centro Missionari Saveriani Via Piamarta, 9 Inaugurazione della mostra fotogra ca 100 ANNI DI PACE LA COSTRUZIONE DELLA PACE DAL NOVECENTO AD OGGI a cura di Centro Sereno Regis, Torino promossa da Movimento Nonviolento, Missionari Saveriani, ACLI, Pax Christi, OPAL interviene Angela Dogliotti Ingresso gratuito – Aperta fino al 30 novembre

DOMENICA 17 NOVEMBRE
Ore 17.00 Spazio Bunker Vittorio Arrigoni Via Federico Odorici, 6 Inaugurazione della mostra fotogra ca AL DI LÀ DEI MURI a cura di Intermed Onlus Ingresso libero
Ore 18.00 Museo Diocesano Via Gasparo da Salò, 13 Superare i muri visibili e invisibili LA FINANZA ETICA PER LE ATTIVITÀ UMANITARIE Convegno a cura di Banca Etica Intervengono Elisa Bacciotti, Alessandro Metz, Donatella Albini, Nello Scavo, Marco Mensurati, Agostino Zanotti modera Francesco Zambelli Ingresso libero con prenotazione consigliata
Ore 21.00 Spazio C.AR.M.E Via delle Battaglie, 61 Superare i muri visibili e invisibili MUSICA LEGAME DEL MONDO ALESSANDRO SIPOLO IN CONCERTO Concerto a cura di Banca Etica in presenza di Mediterranea Saving Humans e della Campagna Prima le Persone – Io Accolgo Brescia Alessandro Sipolo voce e chitarra acustica Omar Ghazouli chitarra elettrica Paolo Malacarne tromba e cori Daniela Savoldi violoncello Ingresso libero fino ad esaurimento posti Prenotazione consigliata

LUNEDI 18 NOVEMBRE
MURI DI IERI, MURI DI OGGI promosso da University for Peace (U4P) Centro studi e servizi dell’Università degli Studi di Brescia
Ore 11.00 Università degli Studi, Facoltà di Ingegneria (Atrio d’ingresso) via Branze, 38 Inaugurazione della mostra fotogra ca IL MURO DI BERLINO di Rolando Giambelli interviene Maurizio Tira
Ore 15.00 Università degli Studi – Dipartimento di Giurisprudenza, Aula 1 Via San Faustino, 41 IL MURO COME OSTACOLO ALLA COESIONE SOCIALE Tavola rotonda intervengono Maurizio Tira, Cinzia Cremonini, Carlo Alberto Romano, Patrizia De Cesari, Francesco Castelli, Giancarlo Provasi presiede Roberto Cammarata introduce Marco Castellani
Ore 21.00 Salone Apollo del Rettorato dell’Università degli Studi Piazza del Mercato IL MURO Pièce teatrale di e con Marco Cortesi e Mara Moschini Ingresso su iscrizione ilmuro.eventbrite.it no ad esaurimento posti disponibili

MARTEDI 19 NOVEMBRE
Ore 21.00 Cinema Nuovo Eden via Nino Bixio, 9 Proiezione del lm EDITH STEIN. Rose in Winter a cura di Cooperativa Cattolico Democratica di Cultura (CCDC) interviene il regista Joshua Sinclair Ingresso a pagamento

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE
Ore 17.30 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio ARMI, OMICIDI IN FAMIGLIA, FEMMINICIDI COME PREVENIRE L’ILLEGITTIMA OFFESA? QUALI TUTELE PER LE VITTIME? Tavola rotonda promossa da OPAL Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e politiche di sicurezza e difesa di Brescia intervengono Elisabetta Aldrovandi, Giorgio Beretta, Beatrice Ferrari, Fabio Piacenti moderatori Diego Motta, Cristina Scaroni Ingresso libero
Ore 20.30 Largo Formentone PRESIDIO CON FIACCOLATA PER SILVIA ROMANO A un anno dal rapimento della cooperante italiana

GIOVEDI 21 NOVEMBRE
Ore 18.00 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio I DUE VOLTI DELLA PACE Conferenza sui diritti umani e le s de dell’uguaglianza promosso da University for Peace (U4P) Centro studi e servizi dell’Università degli Studi di Brescia interviene Massimo Brutti introduce Antonello Calore
Ore 20 .00 Der MAST Via Giosuè Carducci, 17/E Abbattere i muri WOMEN IN JAZZ Mostra fotogra ca di Roberto Cifarelli e Fabio Rizzini a seguire Carla Marciano Quartet in Psychosis – Homage to Bernard Herrmann Der Mastin collaborazione con Jazz On The Road e CLAPS Spettacolo dal vivo introduce Laura Castelletti Ingresso biglietto intero € 10,  ridotto € 5 info@dermast.art 392 489 0202
Ore 21.00 Cinema Nuovo Eden Via Nino Bixio, 9 Brescia 1989 | 2019 – Trent’anni senza Muro a cura di Nuovo Eden DIE MAUER (IL MURO) Un lm di Jürgen Böttcher introduzione di Leonida Tedoldi Ingresso biglietto intero € 6, ridotto € 5

VENERDI 22 NOVEMBRE
Ore 17.30 Palazzo Loggia Salone Vanvitelliano Incontro con Zehra Doğan LA QUESTIONE CURDA PRIMA E DOPO L’INVASIONE TURCA DEL NORD DELLA SIRIA L’artista curda dialoga con Alberto Negri, Francesco Mazzucotelli, Yilmaz Orkan, Martina Pignatti Morano modera Claudio Gandolfo
Ore 21.00 Cinema Nuovo Eden Via Nino Bixio, 9 L’ALTRA RIVA (SCRITTA SUL MURO) A trent’anni dalla caduta del muro di Berlino una serata di parole, canzoni e immagini, fra storia e metafora con Beatrice Faedi attrice, Alessandro Adami voce e chitarra Carlo Gorio chitarra, Stefano Zeni violino Nino Locastro videomaker Ingresso libero con prenotazione consigliata

SABATO 23 NOVEMBRE
Ore 16.00 Museo di Santa Giulia Via Musei, 81/b APPUNTAMENTO IN MOSTRA CON ZEHRA DOĞAN organizzato da Comune di Brescia – Fondazione Brescia Musei Ingresso con prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento posti disponibili).
Ore 20.45 Chiesa Parrocchiale di Cristo Re Borgo Trento, Via Fabio Filzi, 5 LA MUSICA CHE UNISCE Concerto corale e strumentale organizzato da Diocesi di Brescia, Parrocchia di Cristo Re e M° Gérard Colombo Direttore Maestro Gérard Colombo Note introduttive Marco Bizzarini Gabriele Levi organo – Laura Hernandez Garcia viola Nicola Ziliani contrabbasso – Corale polifonica di Cristo Re con i partecipanti al laboratorio corale Ingresso libero

DOMENICA 24 NOVEMBRE
Ore 21.00 Der MAST Via Giosuè Carducci, 17/E Abbattere i muri L’ABBAZIA SENZA MURI DEL GIGANTE GARGANTUA Conferenza-spettacolo di ContaminAzioni in collaborazione con Movente regia Francesco Bu oli con Giorgio Cervati, Angiolino Filippini Ingresso biglietto intero € 10,  ridotto € 8

LUNEDI 25 NOVEMBRE
Ore 18.00 Palazzo Loggia, Sala dei Giudici ITALIA RIPENSACI Iniziativa di aggiornamento sulla campagna di adesione al trattato sulla proibizione delle armi nucleari. Cerimonia della rma di adesione alla campagna da parte dei nuovi Comuni con i Sindaci della Provincia di Brescia e con Lisa Clark

MARTEDI 26 NOVEMBRE
Ore 10.30 Auditorium Primo Levi Via Balestrieri, 6 IL FATTORE UMANO NELLO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL PIANETA Convegno sulla cooperazione internazionale a cura di Intermed Onlus Intervengono: Santina Bianchini, Antonella Bertolotti, Giuseppe Braghieri Testimonianze di Mr Retos e Mr Cyril Egobiambu OIS Osservatorio Internazionale Salute
Ore 17.00 – 19.00 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio NUOVI ORIZZONTI DI SVILUPPO NEI PAESI EMERGENTI Conferenza a cura di Intermed Onlus intervengono: Massimo Amato, Antonella Bertolotti, Santina Bianchini, Giuseppe Braghieri modera Anna Della Moretta

MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE
Ore 18.00 Museo Diocesano Via Gasparo da Salò, 13 I MURI NEL MONDO TRA STORIA E ATTUALITÀ Un confronto a partire da due recenti pubblicazioni intervengono: Emilio Del Bono Sindaco del Comune di Brescia Piero Graglia Autore di Il Muro. Berlino e gli altri (ed. People) Silvia Dalzero Autrice di Oltre il muro. Elogio della contraddizione. I muri che dividono il mondo (Liberedizioni) modera Riccardo Bormioli

GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE
Ore 18.00 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio Presentazione del libro di Behrouz Boochani NESSUN AMICO SE NON LE MONTAGNE LETTERATURA E RESISTENZA Dialogo con l’autore recluso in collegamento Skype organizzato da Nuova Libreria Rinascita intervengono Roberto Cammarata, Francesca Mancini, Omid To ghian, Thomas Bendinelli
Ore 21.00 Der MAST Via Giosuè Carducci, 17/E – Brescia Abbattere i muri CONCERTO SENZA FRONTIERE. L’IGNOTO SPAZIO PROFONDO Concerto di musica contemporanea con letture e videoproiezioni di Altre Voci Ensamble in collaborazione con ContaminAzioni Paolo Grillenzoni percussioni, Laura Bersani auto Elena Bettinetti voce recitante Ingresso biglietto intero € 10,  ridotto € 8

VENERDI 29 NOVEMBRE
Ore 8.30 – 18.00 Auditorium Primo Levi via Balestrieri, 6 PERIFERIE DELLA CURA LEGAME SOCIALE E BENESSERE PSICHICO TRA PSICHIATRIA TERRITORIALE E ETNOPSICHIATRIE 4a Giornata studi dedicata a Federico Corallini Coordinamento Progetti Sprar intervengono Marco Fenaroli, Caterina Gozzoli, Roberto Bertolino, Paolo Cianconi, Alberto Siracusano, Michele Ribolsi a seguire Esperienze e analisi di casi clinici a confronto Ingresso libero
Ore 18.00 Palazzo Loggia, Sala Giudici Piazza della Loggia, 1 COS’È L’HOLODOMOR? Discussione sul volume Ucraina. Il genocidio dimenticato. 1932-1933 intervengono Ettore Cinnella e Marco Fenaroli introduce Paolo Fontana

SABATO 30 NOVEMBRE
Ore 9.30 Casa Circondariale di Canton Mombello Nerio Fischione Via Spalto San Marco, 20 Presentazione del volume LIBRO UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UMANI IN 7 LINGUE intervengono Roberto Cammarata, Francesca Paola Lucrezi, Luisa Ravagnani, Carlo Alberto Romano, Marcello Zane, Dania Zanotto, Andrea Cavaliere
Ore 21.00 MO.CA, Salone delle Danze Via Moretto, 78 LA BELLEZZA TI STUPIRÀ Performance/installazione di Enzo Cosimi a cura di Wonderland Festival / Residenza IDRA regia, video, coreogra a Enzo Cosimi Flavia Passigli violoncello con la partecipazione degli ospiti dell’Associazione Dormitorio S. Vincenzo De Paoli Ingresso biglietto unico € 20

Tu sei un Poeta! Alla scoperta di Leo Lionni
Nov 19@10:00–17:30
Tu sei un Poeta! Alla scoperta di Leo Lionni @ Biblioteca Vobarno | Vobarno | Lombardia | Italia

Laboratori gratuiti per bambini a tema legati alla mostra dedicata a Leo Lionni

Mostra bibliografica per bambini delle opere di Leo Lionni.

La mostra si inserisce nella campagna omonima che si propone di celebrare l’artista nei 20 anni dalla sua morte e per i 60 anni dalla pubblicazione di Piccolo blu e piccolo giallo. È progettata come un percorso alla scoperta dell’opera dell’artista attraverso i suoi personaggi più emblematici e i suoi libri più amati.

Martedì 19 novembre ore 16.30
Il bruco misuratutto
Proposta per bambini 6-10 anni

Sabato 30 novembre ore 10.00
Lettura e laboratorio ispirato all’opera di Lionni “Guizzino” per bambini 0-6 anni.

I laboratori possono accogliere max 25 partecipanti, su iscrizione gratuita

Workshop Tangram, a tutta arte! [novembre]
Nov 19@10:00–22:30
Workshop Tangram, a tutta arte! [novembre] @ Progetto Tangram | Brescia | Lombardia | Italia

Workshop e laboratori di una giornata o di una serata per approfondire o scoprire aspetti dell’arte in modo particolare

05/11/2019 – 20:30 – 22:30 // Scrittura autobiografica
Il laboratorio prevede altri tre appuntamenti nei martedì successivi (12-19-26 novembre)

06/11/2019 – 20:15 – 22:15 // Telaio

09/11/2019 – 9:30 – 17:00 // Legatoria belga segreta

17/11/2019 – 10:00 – 18:30 // Vetrofusione

23/11/2019 – 15:00 – 19:00 // Fotografia e smartphone, istruzioni per l’uso

I prossimi:

14/12/2019 – 9:30 – 17:00 // Linoleografia/Linocut, incisione su linoleum

18/01/2020 – 10:00 – 17:00 // Concrete design – oggetti in cemento

25/01/2020 – 9:30 – 17:00 // Legatoria giapponese

Proposte per ragazzi a partire dai 14 anni e adulti. I corsi si attivano al raggiungimento del minimo necessario, quindi contattare gli organizzatori per verificare eventuali variazioni o spostamenti!

Iscrizione obbligatoria

Cosa si mangia oggi? Incontri sull’autosvezzamento
Nov 19@10:30–12:15
Cosa si mangia oggi? Incontri sull’autosvezzamento @ La Tenda della Luna & Yoga Purnima | Brescia | Lombardia | Italia

Mamma, papà, cosa si mangia oggi?
– sale o zucchero???
– e se non mangia?
– e se si strozza???

Due incontri dedicati all’alimentazione complementare a richiesta condotti dal Dott. Marco Brusati, pediatra particolarmente interessato alla nutrizione infantile.
Nell’arco di queste due mattine Il dottore vi aiuterà a sfatare alcuni miti, a chiarirvi le idee, a darvi alcuni suggerimenti per l’introduzione dei primi cibi solidi nel l’alimentazione dei vostri bambini.

Gli incontri sono rivolti alle mamme, ma sono altamente consigliati a papà, nonni, zii, babysitter, chiunque sia di sostegno alla crescita del bambini.

l’Educazione alimentare è una questione di tutta la famiglia!

Assolutamente obbligatorio confermare la propria presenza.
Allo stesso numero potete chiedere informazioni rispetto al costo dell’evento.

Il corso è su due mattine nelle seguenti date: 12 e 19 Novembre dalle 10:40.

Scopri tutti i corsi Albero Rosa

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Nov 19@15:00–18:30

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche

– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme

– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia

– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45

– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Scopri di più su Gioco di Mani

giornate-creative-associazione-gioco-di-mani

Ecco i temi dei vari periodi:
Goloso Halloween
- fino al 31 ottobre 2019
Aspettando il Natale
- dal 1 Novembre  al 13 Dicembre
Inverno Creativo
- dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Maschere e Scherzetti
- dal 7 Gennaio  2020 al 25 febbraio 2020
Mamma faccio io!
Nov 19@16:30–18:00
Mamma  faccio io! @ Spazio Crescendo Insieme

MAMMA FACCIO IO
A cura della Dott.ssa Stefania Bonardi, Psicologa.
Laboratorio psicoeducativo rivolto ai bambini dai 2 ai 5 anni per imparare attraverso il gioco delle piccole autonomie spendibili nella quotidianità.

Il corso prevede 4 incontri di martedì a partire dal 12 Novembre dalle ore 16.30 alle ore 18.00.
Iscrizione necessaria
COSTO: 25 euro per i soci

Ecco tutte le proposte del mese di novembre ⇓

Vieni a conoscere Martin
Nov 19@16:45–18:15
Vieni a conoscere Martin @ Komorebi

Laboratorio di manualità all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza, approfondimento e mescolanza tecniche.

Martin è un tipo molto curioso e nei suoi racconti incontra tanti amici che creeremo incontro dopo incontro

Data: 19/11/2019
Dalle ore: 16.45 – alle ore: 18.15

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 19,00

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati, presentandosi in un luogo specifico
Presentarsi:Presso Komorebi vicino alla palestra free time

Destinatari: bambini dai 4 anni in su
Tipologia di evento: Laboratorio creativo

I laboratori del fare – Officina saperi a Concesio
Nov 19@17:00–19:00
I laboratori del fare - Officina saperi a Concesio @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

I laboratori del fare, per imparare a sporcarsi le mani e a conoscere tecniche diverse che ci aiuteranno a scoprire la nostra creatività, ad alimentare nuove passioni.
Nell’Officina dei saperi si impara facendo

Corso di rilegatura di libri – a cura di Gianpietro Zambonardi
– Laboratorio teorico-pratico di rilegatura manuale di libri secondo una tradizione tramandata da quattro generazioni.
4 incontri: martedì 5, 12, 19, 26 novembre dalle 17:00 alle 18:30
Massimo 8 partecipanti – Contributo per il materiale di consumo 10€
Iscriviti qui

Il mondo del pane – a cura di Marzia Mezzanotti
– I segreti per farlo in casa e tornare alle cose semplici.
Conosceremo le girandole di pane, il pane cotto alla piastra ed il pane cotto in pentola.
martedì 10 dicembre ore 20.45 -Ingresso libero
Partecipa alla conferenza gratuita
Iscriviti qui

Scopriamo l’incisione – a cura di Giorgia Dallera
– Incontri alla scoperta dell’incisione e della stampa su linoleum
4 incontri: martedì 7, 14, 21, 28 gennaio dalle 17:30 alle 19:00
Massimo 10 partecipanti – Acquisto autonomo degli strumenti: circa 30€
⇒ Iscriviti qui

Corso di rilegatura di libri – a cura di Gianpietro Zambonardi
– Laboratorio teorico-pratico di rilegatura manuale di libri secondo una tradizione tramandata da quattro generazioni.
4 incontri: mercoledì 8 gennaio dalle 17:00 alle 18:30
Massimo 8 partecipanti – Contributo per il materiale di consumo 10€

Fare le tagliatelle – a cura di Davide Pensieri
– Mettiamo le mani in pasta e impariamo a fare le tagliatelle con il mattarello!
sabato 11 gennaio 2020 ore 10.00
Massimo 12 partecipanti – Laboratorio dimostrativo. E’ vietato consumare le tagliatelle preparate
Iscriviti qui

Incontro con il colore – a cura di Mira Romano
– Emozioniamoci insieme con i colori ad acquarello, per incontrare i “nostri” colori e scoprire il nostro sguardo sul mondo.
4 incontri: mercoledì 5/12/19/26 febbraio dalle 16:00 alle 18:00
Massimo 8 partecipanti – Contributo per il materiale di consumo 10€
Iscriviti qui

Cotto e mangiato, tutto
Nov 19@18:00–20:00
Cotto e mangiato, tutto @ Castello di Padernello | Padernello | Italia

Cotto e mangiato, tutto

Lezioni di cucina per trasformare in ricette deliziose gli scarti della verdura, la frutta e i prodotti del Mercato della Terra Slow Food.

È l’idea anti-spreco del Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, dove ogni mese si svolge il Mercato della Terra Slow Food con i produttori locali che coltivano cibi di stagione nel rispetto dell’ambiente.

Il progetto “Cotto e mangiato tutto” è realizzato grazie al contributo di ERSAF della Regione Lombardia ed è a cura di Fondazione Castello di Padernello, Slow Food condotta Bassa Bresciana e CFP Canossa Bagnolo Mella.

Ingresso libero.

Corso di autotrucco
Nov 19@20:00–22:00
Corso di autotrucco @ Farmacia Vincoli

Passione make-up?
Farmacia Vincoli H24 – Brescia via Triumplina organizza 4 incontri serali nel reparto cosmesi dedicati al trucco.

Le lezioni saranno tenute da una MAKE-UP ARTIST e alle partecipanti verrà omaggiato un kit pennelli e prodotti.
Date: 12 e 19 novembre e 3 e 10 dicembre dalle 20 alle 22

Scopri anche la speciale gift card disponibile solo il giorno dell’evento.
I posti sono limitati, necessaria prenotazione
Il corso è a pagamento.

Gruppi di lavoro per genitori
Nov 19@20:15–22:15
Gruppi di lavoro per genitori @ Studio

Spesso da genitori è difficile comprendere il comportamento dei ragazzi che si affacciano all’età adolescenziale.
Riflettiamo sull’importanza di questo momento evolutivo e su come è possibile accompagnare i figli in questa crescita.

GRUPPO DI LAVORO PER GENITORI con figli di età tra i 10 e i 14 anni!
Riflettiamo insieme sulle modalità che facilitano la comunicazione con i figli nel delicato periodo della preadolescenza!
Tre incontri da 2 ore
Costo a persona: € 80
Corso a coppia: € 120

12 novembre – Parliamo?
Strategie per mantenere un dialogo aperto

19 novembre – Le barriere della comunicazione
Riconoscerle per abbatterle

26 novembre – Il genitore che è in me

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Conoscere i cambiamenti nella donna
Nov 19@20:30–22:30
Conoscere i cambiamenti nella donna @ Sala civica Montirone

L’Assessorato ai Servizi Sociali organizza due incontri informativi con l’Ostetrica professionista Tania Ferlucci.
Martedì 19 e 26 Novembre, alle 20.30, in Sala Civica.

Ingresso libero.

19 novembre – Diventare mamma
Consigli su come vivere al meglio i 9 mesi di gravidanza e sulla cura del neonato nei primi 12 mesi
I corsi di accompagnamento alla nascita
Preparare il perineo al parto

26 novembre – Come vivere la menopausa
Sintomi e caratteristiche
Conseguenze sul piano nutrizionale e psicologico
Strategie e consigli pratici per affrontare la menopausa
Conoscere e riabilitare il perineo

è-ti-ca festival
Nov 19@20:30–22:30

La seconda parte di EticaFestival 2019 usa prevalentemente lo strumento del teatro per accarezzare l’intelligenza.
Si raccontano storie di donne e di uomini che hanno agito responsabilmente nella loro vita, diventando magari piccoli eroi nascosti, rifuggendo il loro interesse, a volte a scapito della vita stessa.

Anche quest’anno il tema dell’etica verrà declinato in modo trasversale e toccherà ambiti diversi.

sabato 26 ottobre ore 20,30
Pertica Alta Chiesa di San Marco Frazione di Livemmo – via Livemmo 1
Luciano Bertoli
DALLA PARTE DEGLI ULTIMI Don Lorenzo Milani

Sabbio-NelMareCiSonoICoccodrillisabato 9 novembre ore 20,30
Sabbio Chiese Sabbio Chiese Cinema Teatro La Rocca- Piazzale Paolo VI
Christian Di Domenico
NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda – adattamento a cura di Fabio Geda e Christian Di Domenico

cio-che-possiamo-fare-villa-nuova-sul-clisivenerdì 15 novembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Lella Costa
CIÒ CHE POSSIAMO FARE

 

sabato 16 novembre ore 20,30
Odolo Auditorium Biblioteca comunale – Piazzetta Bernardino Faino
Federica Molteni
GINO BARTALI L’EROE SILENZIOSO
dal libro La corsa giusta di Antonio Ferrara (ed. Coccole Books)
regia Carmen Pellegrinelli, scenografia Michele Eynard, produzione Luna e GNAC Teatro
con il sostegno di Edizioni Coccole Books

martedì 19 novembre ore 20,30
Edolo Teatro San Giovanni Bosco via Roma, 3
Servomuto Teatro
PHOEBUSKARTELL

mio-fratello-rincorre-dinosauri-etica-festival-2019venerdì 22 novembre ore 20,30
Marcheno Auditorium Comunale – Via Madonnina
Christian Di Domenico
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
Dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol – adattamento teatrale di Christian Di Domenico e Carlo Turati – regia
di Andrea Brunello

sabato 23 novembre ore 20,30
Cologne – Cinema Teatro Oratorio Cristoforo Torri via Martinelli, 22
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 26 novembre ore 20,30
Vestone – Cinema Teatro Comunale – Via Glisenti
Lucilla Giagnoni
TERRA dall’Humus all’Humanitas una lectio teatrale che origina dalla terra

giovedì 28 novembre ore 20,30
Calcinato – Auditorium Don Bertini di Piazza Don Bertini
Elisbetta Salvatori
NON C’È MAI SILENZIO – la strage alla Stazione di Viareggio
violino Matteo Ceramelli, produzione dalla Fondazione Terre Medicee

sabato 30 novembre ore 20,30
Gavardo – Teatro Salone Pio XI via Mangano
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 3 dicembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Teatro dell’Orsa
CUORI DI TERRA – la memoria dei fratelli Cervi

Giovedì 5 dicembre ore 20,30
Manerbio Teatro Politeama
Marco Paolini
FILO FILÒ

giovedì 23 gennaio ore 20,30
Palazzolo sull’Oglio – Auditorium San Fedele – Piazza Tamanza 2
Gherardo Colombo in dialogo con Gianantonio Girelli
INCONTRO A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUIT

Essere genitori oggi
Nov 19@20:30–22:30
Essere genitori oggi @ Brescia

Ciclo di incontri sulla genitorialità condotti tramite modalità attive dalle pedagogiste cliniche Dott.ssa Brattini e Dott.ssa De Marmels

8 ottobre 2019 ore 20.30 “Quanto mi fai arrabbiare!”
Conoscere e gestire la rabbia nella relazione con i figli

22 ottobre 2019 ore 20.30 “Lasciami fare, lasciami essere!”
Le regole e i confini nel rapporto genitori-figli

5 novembre 2019 ore 20.30 “Da bruco a farfalla”
Avvicinarsi ai cambiamenti della crescita

19 novembre 2019 ore 20.30 “Ascoltarsi”
L’ascolto reciproco come strumento educativo

 

⇒ E’ possibile partecipare ai singoli incontri

Violenza domestica: la parola agli uomini
Nov 19@20:30–Nov 20@1:00
Violenza domestica: la parola agli uomini @ Spazio Il Folle Volo | Brescia | Lombardia | Italia

VIOLENZA DOMESTICA: LA PAROLA AGLI UOMINI“,
organizzato in collaborazione con il Consiglio di Quartiere Borgo Trento
MARTEDI’ 19 NOVEMBRE alle ore 20.30 nella sala multifunzionale “Il Folle Volo” in via Trento 64/A, Borgo Trento, Brescia.

Nov
20
Mer
2019
Movember
Nov 20 giorno intero
Movember @ vedi testo singolo appuntamento

È un’ organizzazione benefica che affronta la salute maschile su scala mondiale tutto l’anno.

Il loro obiettivo è combattere alcuni dei più gravi problemi che affliggono gli uomini: tumore della prostata, tumore del testicolo, salute mentale e suicidio.

NOVEMBRE è il MESE DEDICATO ALLA PREVENZIONE MASCHILE, per questo in collaborazione con Ant, è organizzato un calendario di appuntamenti, incontri e visite gratuite

Per l’edizione 2019 la prevenzione diventa davvero protagonista.

ANT organizzerà, infatti, 3 giornate con controlli urologici gratuiti (visita testicolare + ecografia scrotale):

  • sabato 9 novembre a Lumezzane presso la sede della squadra Centurioni in via Brescia 41/C con controlli urologici gratuiti (visita testicolare + ecografia scrotale):
  • 16 novembre a Manerbio presso il Centro Avis di via Palestro 49 con controlli urologici gratuiti (visita testicolare + ecografia scrotale):
  • sabato 23 presso il Gussago Rugby Club di Via Gramsci 60 a Gussago, con controlli urologici gratuiti (visita testicolare + ecografia scrotale):

Le visite sono rivolte a uomini di età compresa tra i 18 e i 40 anni prenotabili al numero ANT 030 3099423 (dalle 9 alle 18).

Non solo visite

giovedì 31 ottobre ore 20.30 al Bar Dall’Altri di zona Carmine a Brescia con il consueto taglio della barba insieme a Barbiere in Ferrari e MadMat’s Acconciature, per prepare il viso a sfoggiare i caratteristici baffi, simbolo della manifestazione e della prevenzione maschile.

Due gli appuntamenti con musica dal vivo presso La Pulce di Brescia sabato 9 e venerdì 22 novembre rispettivamente con il gruppo rock Storn force 10 e MovemberDuo con il jazzista Giuliano Dal Bosco.

Mercoledì 13 novembre ci si sposta al Bar SottoSopra di Lumezzane con aperitivo e taglio barba.

Domenica 17 i ragazzi di Movember Brescia saranno invece al Gusport Cafè di Gussago.

Mercoledì 20 serata di teatro e musica a Manerbio presso il Teatro Memo Bortolozzi ore 20.45 con i Red Dolphins (ingresso a offerta libera). La band, formata da un’energica sezione fiati specializzata in brani swing, jump blues e revival, replicherà

il 22 al ristorante I Sabidi a Cascina Rampino di  Leno per una grande cena di beneficenza.

Sabato 23 Due gli appuntamenti di: in corso Zanardelli dalle ore 14 si potrà assistere ad un live painting con vari artisti, durante il quale verranno realizzati delle tele proposte per raccogliere fondi; al El Forjido di Bagnolo Mella a partire dalle 21 per una serata di live music con I Pellagra.

Domenica 24 dalle 19 in orario aperitivo il locale di Bresciadue Udaberri ospiterà, come ogni anno, una serata di musica e solidarietà.

Lunedì 25 i barbieri di Movember Brescia saranno al CFP Zanardelli con gli studenti di acconciatura ed estetica, alle 18.30 a Lumezzane ci sarà ancora un’occasione per festeggiare il Movember presso la birreria Black Rose con pane e salamina. La manifestazione si chiuderà al Sister’s Cafè di Mazzano venerdì 29 con un aperitivo.

Appuntamenti sportivi

Anche quest’anno il Fiumicello Rugby organizzerà il Trofeo Movember dedicato ai più piccoli e che vede coinvolte tante squadre bresciane. Al campo sportivo Menta di Brescia sabato 9 novembre toccherà agli under 12 (dalle ore 16.00) e domenica 10 agli under 6-8-10 (dalle ore 9.30).

Giovedì 14 novembre – in occasione del consueto appuntamento del giovedì sera con CorriXBrescia (ore 19.30) – torna la MoRun, corsa e camminata di allenamento attorno al centro storico. Quest’anno la corsa sarà anticipata da un pomeriggio sportivo in compagnia di Vincenzo Catalano, iroman e triatleta, che dalle 16 sarà in Piazza Vittoria per mostrare la sua preparazione atletica in vista della sua partecipazione (unico italiano in gara) alla Trans American Triantlon 2020. La giornata sarà animata dall’Associazione Pazzi di Rugby, dai bambini dell’Associazione Insieme alla meta e dalla musica di Radio Studio Più.

Le iscrizioni alla corsa (per gli abbonati di CorriXBrescia non è necessaria) si potranno effettuare direttamente in Piazza Vittoria, punto di partenza, dalle 18.30. Sono disponibili due kit di equipaggiamento: uno mini (offerta di 3 euro) e un MOKit contenente anche la maglietta (donazione minima di 12 euro). Come sempre saranno disponibili il servizio deposito e ristoro lungo il percorso.

Ottobre mese in rosa
Nov 20 giorno intero

Un mese di incontri dedicati alla prevenzione contro il tumore al seno in Val Camonica
Convegni, serate a tema, camminate in rosa (26 per un totale di 180 chilometri complessivi), rafting, yoga, spettacoli e teatri oltre a incontri informativi (12 in Valtellina e 15 in Valcamonica), mostre e concerti, screening dermatologici e counselling stili di vita in piazza (10 in Valtellina e 2 in Valcamonica) richiameranno l’attenzione degli abitanti del territorio dell’ATS – questo l’auspicio – sull’importanza della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani. Particolare attenzione è stata posta al tema della corretta alimentazione.
Nel ricchissimo programma non è stato tralasciato nulla e ogni evento è finalizzato a sensibilizzare i cittadini rispetto alla necessità di alimentarsi in modo corretto, praticare regolarmente attività fisica, non fumare e sottoporsi agli screening oncologici per il tumore al seno al colon retto e alla cervice uterina, così come alle pratiche di autodiagnosi (autopalpazione della mammella e dei testicoli).

7 ottobre
ESINE – ore 14.00, “Allattare e leggere: due momenti da passare insieme”. Unità operativa di Pediatria presso l’Ospedale.

8 ottobre
EDOLO – dalle ore 9.00 alle 12.30 “Piccoli gesti quotidiani per guadagnare salute”. Piazzale Brigata Alpina (piazza del mercato).

9 ottobre
BRENO – dalle ore 14.00 alle 16.00. “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.

10 ottobre
ESINE – dalle ore 17.00 alle 19.00 “Comunità che cura: esperienze di interventi integrati in Valcamonica”. Convegno rivolto alla popolazione presso la Sala Conferenze della Palazzina Nuova, Ospedale di Esine.
DARFO – ore 20.30 “Mille volti della violenza”, serata informativa presso il Cinema Garden.

11 ottobre
BORNO – ore 20.30 “Serata della Salute”, incontro aperto al pubblico presso la Sala Congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 serata informativa presso il Bistrot di Bormio Terme.

12 ottobre
PASPARDO – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza presso la sede del Consorzio della Castagna in piazzale Marcolini 13.

13 ottobre
LOVERE – ore 8.30 camminata “Sarà un bel giorno”, 1° tappa del cammino di Carlo Magno. Partenza da Piazza XIII Martiri.
PISOGNE- ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza da Piazza Umberto 1.

16 ottobre
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
BERZO INFERIORE – ore 20.30 “Tumore al seno: dall’importanza della prevenzione ai passi avanti per la cura”. Sala Civica Comune di Berzo Inferiore in Piazza Umberto I.

17 ottobre
MALONNO – ore 17.00 “Mani in Pane”. Forneria Salvetti in via Nazionale 93.

18 ottobre
BORNO – ore 20.30, 3° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
EDOLO – ore 20.30 proiezione del film di Paolo Virzì “La Pazza Gioia”, Teatro Oratorio di via Roma 3.
PISOGNE – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, sala De Lisi in via Cavour.
BORMIO – ore 20.30 serata informativa presso Bistrot di Bormio Terme.

19 ottobre
ESINE – dalle ore 13.30 alle 18.00 Giornata Mondiale del Malato Reumatico, sala conferenze Palazzina Nuova.
CORTENO GOLGI – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo in Piazza Venturini 1.
BERZO DEMO – ore 17.00 “Come invecchiare bene”, serata informativa presso il Polifunzionale.
PIAN CAMUNO – ore 20.30 “La vie en rose”, spettacolo di danza in Piazza Verdi.
CAPO DI PONTE – ore 20.00 visita notturna al parco Seradina e Bedolina Sito UNESCO.

20 ottobre
CIVIDATE COMUNO – ore 14.00 “Camminata solidale per le donne”, partenza Oratorio Santo Stefano via Donatori di Sangue.

23 ottobre
BRENO – ore 14.00 ” Il passaggio della menopausa”

24 ottobre
BRENO – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, Auditorium G. Mazzoli, Piazza Tassara 3.

25 ottobre
ESINE – ore 19.30. “4° Concorso Sguardi”, inaugurazione mostra fotografica presso la Sala Conferenze Palazzina Nuova.
BORNO – ore 20.30, 4° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 “Serata informativa” presso il Bistrot Bormio Terme.

26 ottobre
MALONNO – ore 15.00 “Mani in pane”, laboratorio esperienziale di panificazione presso la Forneria Salvetti in via Nazionale 93. Massimo 10 partecipanti (vedi programma per dettagli).
BORMIO – ore 20.45 “A tu per tu con la Dott.ssa maria Grazia Cantù, oncologa”, serata informativa presso la Sala della Banca Popolare di Sondrio in via Roma 131.

27 ottobre
DARFO – ore 8.30 “Raccontiamoci per strada”, 2° tappa del cammino di Carlo Magno, ritrovo e partenza da Boario Terme.

28 ottobre
BORMIO – dalle ore 8.30 alle 12.00 “Screening dermatologico” in Piazza San Vitale.

30 ottobre
ESINE – dalle ore 8.00 alle 20.00 “Da donna a donna” mostra fotografica presso il 1° piano dell’Ospedale (sala prelievi).
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
DARFO – ore 20.30 “farina, sale, lievito e…” incontro teorico pratico presso l’Istituto Alberghiero Olivelli Putelli in via Ubertosa 1.

31 ottobre
CIVIDATE CAMUNO – ore 20.30 “Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno”, serata informativa presso il Centro Civico in via Laffranchini 30.

22 novembre
CEDEGOLO – ore 20.30 Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno” Biblioteca Civica, Via Guglielmo Marconi 9, 25051 Cedegolo BS, Italia

E non solo…

Scopri TUTTI gli appuntamenti in programma per Ottobre mese in ROSA

stress-essere-donna-ottobre-mese-rosa-valcamonica

Nel cuore dei Diritti
Nov 20@9:00–18:30
Nel cuore dei Diritti @ Brescia

Giornate dei diritti
Presentazione libro – Seminario e Inaugurazione mostra
Martedì 19 e mercoledì 20 novembre 2019

MARTEDì 19 NOVEMBRE ore 18.00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO: Nel cuore dei Diritti edito da PInAC
presso la NUOVA LIBRERIA RINASCITA
Via della Posta, 7 – Brescia
Ingresso libero

MERCOLEDì 20 NOVEMBRE ore 9.00 – 11.30
SEMINARIO INTERNAZIONALE: Diritti al cuore dei giovani e degli adulti responsabili
introduce e coordina Roberto Cammarata
intervengono Domenico Simeone, Arianna Papini, Chiara Di Stasio, Asmae Dachan, Gianni Trotter, Mady Wendyam Souma
presso Palazzo Martinengo delle Palle, Sala del Camino
via S. Martino della Battaglia, 18 – Brescia
Ingresso gratuito – Iscrizione obbligatoria
Info e prenotazioni: tel. 030 2792086 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30)  Email: info@pinac.it

MERCOLEDì 20 NOVEMBRE ore 11.45
INAUGURAZIONE MOSTRA DIDATTICA INTINERANTE: Nel cuore dei Diritti
presso Palazzo Martinengo delle Palle, Sala del Camino
via S. Martino della Battaglia, 18 – Brescia
Ingresso libero
Mostra aperta fino al 30 novembre
Orari di apertura: lu -ve 9 – 12,30 ; sa – do 15 – 18

Club della calzetta
Nov 20@9:30–11:30
Club della calzetta @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Club della calzetta

PER TUTTI, UOMINI E DONNE

Lavorare a maglia in Biblioteca è divertente e rilassante, come tutto quello che prende vita dalle nostre mani, ci fa sentire soddisfatti e appagati. Il lavoro a maglia, non solo ci permette di occupare il tempo libero in qualcosa di costruttivo, ma anche di fare delle cose molto carine per noi e per le persone a cui vogliamo bene.

E farlo insieme è ancora più divertente!

Non siete ancora convinte? Ecco per voi 5 benefici del lavorare a maglia:

  1. E’ una cosa semplice e manuale, utile per distendere i nervi
  2. Tiene lontane ansia, stress perché ci fa concentrare su altro
  3. Mantiene la mente allenata e rallenta il declino cognitivo
  4. Aiuta a prevenire i dolori articolari e ai tendini perché le mani sono sempre in movimento
  5. Ci fa sentire che stiamo facendo qualcosa di buonoe utile per noi stessi. Dare vita a qualcosa è sempre bellissimo

Materiale da portare: 1 GOMITOLO DI LANA + FERRI ADEGUATI al filo di lana

Festival della Pace
Nov 20@10:00–20:00
Festival della Pace @ Brescia - vedi testo singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Festival della Pace
Torna per la terza edizione il Festival della Pace. Anche quest’anno la kermesse ospiterà figure di grande rilievo che, a livello internazionale, si sono esposte per difendere i diritti umani e l’armonia tra i popoli. Quest’anno ricorrono i trent’anni dalla caduta del muro di Berlino, un evento epocale nella storia contemporanea europea e mondiale. Per questo abbiamo voluto che la nuova edizione del Festival divenisse occasione per sviluppare una riflessione sull’Europa e il mondo di oggi.
Il tema centrale dell’appuntamento sarà una riflessione sull’Europa di oggi e sui “nuovi muri”, materiali e immateriali, che minacciano la pacifica convivenza e le relazioni tra gli esseri umani.

VENERDÌ 15 NOVEMBRE
Ore 17.30 Palazzo Loggia, Salone Vanvitelliano Piazza della Loggia, 1 INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL DELLA PACE Un approfondimento sull’Europa di ieri e di oggi e sul significato dei vecchi e dei nuovi muri che dividono la famiglia umana
Ore 19.00 Auditorium di Santa Giulia Via Piamarta, 4 Inaugurazione della mostra AVREMO ANCHE GIORNI MIGLIORI. ZEHRA DOĞAN. OPERE DALLE CARCERI TURCHE
Ore 21.00 Auditorium San Barnaba – Corso Magenta, 44/a LA DIVINA COMMEDIOLA Reading e commento de l’Inferno tratto dalla Divina Commedia di Ciro Alighieri  di e con Giobbe Covatta spettacolo promosso da Associazione e Fondazione Museke Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

SABATO 16 NOVEMBRE
Ore 10.30 – 12.30 Aula Magna Università Cattolica del Sacro Cuore Via Trieste, 17 MUSEKE 2030: TALKS & TRENDS SUL COOPERARE PER CRESCERE Tavola rotonda sulla cooperazione internazionale a cura di Associazione e Fondazione Museke intervengono Giobbe Covatta, Nico Lotta, Fabio Corazzina, Giovanni Vaggi modera Giusi Legrenzi Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Ore 14.00 – 17.00 MO.CA Via Moretto, 78 MUSEKE 2030: COOPERARE PER CRESCERE Tavoli di lavoro con cooperanti, imprenditori, giovani e veterani del volontariato Ingresso libero fino ad esaurimento posti iscrizioni eventbrite.it
Ore 15.00 San Cristo, Centro Missionari Saveriani Via Piamarta, 9 Inaugurazione della mostra fotogra ca 100 ANNI DI PACE LA COSTRUZIONE DELLA PACE DAL NOVECENTO AD OGGI a cura di Centro Sereno Regis, Torino promossa da Movimento Nonviolento, Missionari Saveriani, ACLI, Pax Christi, OPAL interviene Angela Dogliotti Ingresso gratuito – Aperta fino al 30 novembre

DOMENICA 17 NOVEMBRE
Ore 17.00 Spazio Bunker Vittorio Arrigoni Via Federico Odorici, 6 Inaugurazione della mostra fotogra ca AL DI LÀ DEI MURI a cura di Intermed Onlus Ingresso libero
Ore 18.00 Museo Diocesano Via Gasparo da Salò, 13 Superare i muri visibili e invisibili LA FINANZA ETICA PER LE ATTIVITÀ UMANITARIE Convegno a cura di Banca Etica Intervengono Elisa Bacciotti, Alessandro Metz, Donatella Albini, Nello Scavo, Marco Mensurati, Agostino Zanotti modera Francesco Zambelli Ingresso libero con prenotazione consigliata
Ore 21.00 Spazio C.AR.M.E Via delle Battaglie, 61 Superare i muri visibili e invisibili MUSICA LEGAME DEL MONDO ALESSANDRO SIPOLO IN CONCERTO Concerto a cura di Banca Etica in presenza di Mediterranea Saving Humans e della Campagna Prima le Persone – Io Accolgo Brescia Alessandro Sipolo voce e chitarra acustica Omar Ghazouli chitarra elettrica Paolo Malacarne tromba e cori Daniela Savoldi violoncello Ingresso libero fino ad esaurimento posti Prenotazione consigliata

LUNEDI 18 NOVEMBRE
MURI DI IERI, MURI DI OGGI promosso da University for Peace (U4P) Centro studi e servizi dell’Università degli Studi di Brescia
Ore 11.00 Università degli Studi, Facoltà di Ingegneria (Atrio d’ingresso) via Branze, 38 Inaugurazione della mostra fotogra ca IL MURO DI BERLINO di Rolando Giambelli interviene Maurizio Tira
Ore 15.00 Università degli Studi – Dipartimento di Giurisprudenza, Aula 1 Via San Faustino, 41 IL MURO COME OSTACOLO ALLA COESIONE SOCIALE Tavola rotonda intervengono Maurizio Tira, Cinzia Cremonini, Carlo Alberto Romano, Patrizia De Cesari, Francesco Castelli, Giancarlo Provasi presiede Roberto Cammarata introduce Marco Castellani
Ore 21.00 Salone Apollo del Rettorato dell’Università degli Studi Piazza del Mercato IL MURO Pièce teatrale di e con Marco Cortesi e Mara Moschini Ingresso su iscrizione ilmuro.eventbrite.it no ad esaurimento posti disponibili

MARTEDI 19 NOVEMBRE
Ore 21.00 Cinema Nuovo Eden via Nino Bixio, 9 Proiezione del lm EDITH STEIN. Rose in Winter a cura di Cooperativa Cattolico Democratica di Cultura (CCDC) interviene il regista Joshua Sinclair Ingresso a pagamento

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE
Ore 17.30 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio ARMI, OMICIDI IN FAMIGLIA, FEMMINICIDI COME PREVENIRE L’ILLEGITTIMA OFFESA? QUALI TUTELE PER LE VITTIME? Tavola rotonda promossa da OPAL Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e politiche di sicurezza e difesa di Brescia intervengono Elisabetta Aldrovandi, Giorgio Beretta, Beatrice Ferrari, Fabio Piacenti moderatori Diego Motta, Cristina Scaroni Ingresso libero
Ore 20.30 Largo Formentone PRESIDIO CON FIACCOLATA PER SILVIA ROMANO A un anno dal rapimento della cooperante italiana

GIOVEDI 21 NOVEMBRE
Ore 18.00 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio I DUE VOLTI DELLA PACE Conferenza sui diritti umani e le s de dell’uguaglianza promosso da University for Peace (U4P) Centro studi e servizi dell’Università degli Studi di Brescia interviene Massimo Brutti introduce Antonello Calore
Ore 20 .00 Der MAST Via Giosuè Carducci, 17/E Abbattere i muri WOMEN IN JAZZ Mostra fotogra ca di Roberto Cifarelli e Fabio Rizzini a seguire Carla Marciano Quartet in Psychosis – Homage to Bernard Herrmann Der Mastin collaborazione con Jazz On The Road e CLAPS Spettacolo dal vivo introduce Laura Castelletti Ingresso biglietto intero € 10,  ridotto € 5 info@dermast.art 392 489 0202
Ore 21.00 Cinema Nuovo Eden Via Nino Bixio, 9 Brescia 1989 | 2019 – Trent’anni senza Muro a cura di Nuovo Eden DIE MAUER (IL MURO) Un lm di Jürgen Böttcher introduzione di Leonida Tedoldi Ingresso biglietto intero € 6, ridotto € 5

VENERDI 22 NOVEMBRE
Ore 17.30 Palazzo Loggia Salone Vanvitelliano Incontro con Zehra Doğan LA QUESTIONE CURDA PRIMA E DOPO L’INVASIONE TURCA DEL NORD DELLA SIRIA L’artista curda dialoga con Alberto Negri, Francesco Mazzucotelli, Yilmaz Orkan, Martina Pignatti Morano modera Claudio Gandolfo
Ore 21.00 Cinema Nuovo Eden Via Nino Bixio, 9 L’ALTRA RIVA (SCRITTA SUL MURO) A trent’anni dalla caduta del muro di Berlino una serata di parole, canzoni e immagini, fra storia e metafora con Beatrice Faedi attrice, Alessandro Adami voce e chitarra Carlo Gorio chitarra, Stefano Zeni violino Nino Locastro videomaker Ingresso libero con prenotazione consigliata

SABATO 23 NOVEMBRE
Ore 16.00 Museo di Santa Giulia Via Musei, 81/b APPUNTAMENTO IN MOSTRA CON ZEHRA DOĞAN organizzato da Comune di Brescia – Fondazione Brescia Musei Ingresso con prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento posti disponibili).
Ore 20.45 Chiesa Parrocchiale di Cristo Re Borgo Trento, Via Fabio Filzi, 5 LA MUSICA CHE UNISCE Concerto corale e strumentale organizzato da Diocesi di Brescia, Parrocchia di Cristo Re e M° Gérard Colombo Direttore Maestro Gérard Colombo Note introduttive Marco Bizzarini Gabriele Levi organo – Laura Hernandez Garcia viola Nicola Ziliani contrabbasso – Corale polifonica di Cristo Re con i partecipanti al laboratorio corale Ingresso libero

DOMENICA 24 NOVEMBRE
Ore 21.00 Der MAST Via Giosuè Carducci, 17/E Abbattere i muri L’ABBAZIA SENZA MURI DEL GIGANTE GARGANTUA Conferenza-spettacolo di ContaminAzioni in collaborazione con Movente regia Francesco Bu oli con Giorgio Cervati, Angiolino Filippini Ingresso biglietto intero € 10,  ridotto € 8

LUNEDI 25 NOVEMBRE
Ore 18.00 Palazzo Loggia, Sala dei Giudici ITALIA RIPENSACI Iniziativa di aggiornamento sulla campagna di adesione al trattato sulla proibizione delle armi nucleari. Cerimonia della rma di adesione alla campagna da parte dei nuovi Comuni con i Sindaci della Provincia di Brescia e con Lisa Clark

MARTEDI 26 NOVEMBRE
Ore 10.30 Auditorium Primo Levi Via Balestrieri, 6 IL FATTORE UMANO NELLO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL PIANETA Convegno sulla cooperazione internazionale a cura di Intermed Onlus Intervengono: Santina Bianchini, Antonella Bertolotti, Giuseppe Braghieri Testimonianze di Mr Retos e Mr Cyril Egobiambu OIS Osservatorio Internazionale Salute
Ore 17.00 – 19.00 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio NUOVI ORIZZONTI DI SVILUPPO NEI PAESI EMERGENTI Conferenza a cura di Intermed Onlus intervengono: Massimo Amato, Antonella Bertolotti, Santina Bianchini, Giuseppe Braghieri modera Anna Della Moretta

MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE
Ore 18.00 Museo Diocesano Via Gasparo da Salò, 13 I MURI NEL MONDO TRA STORIA E ATTUALITÀ Un confronto a partire da due recenti pubblicazioni intervengono: Emilio Del Bono Sindaco del Comune di Brescia Piero Graglia Autore di Il Muro. Berlino e gli altri (ed. People) Silvia Dalzero Autrice di Oltre il muro. Elogio della contraddizione. I muri che dividono il mondo (Liberedizioni) modera Riccardo Bormioli

GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE
Ore 18.00 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio Presentazione del libro di Behrouz Boochani NESSUN AMICO SE NON LE MONTAGNE LETTERATURA E RESISTENZA Dialogo con l’autore recluso in collegamento Skype organizzato da Nuova Libreria Rinascita intervengono Roberto Cammarata, Francesca Mancini, Omid To ghian, Thomas Bendinelli
Ore 21.00 Der MAST Via Giosuè Carducci, 17/E – Brescia Abbattere i muri CONCERTO SENZA FRONTIERE. L’IGNOTO SPAZIO PROFONDO Concerto di musica contemporanea con letture e videoproiezioni di Altre Voci Ensamble in collaborazione con ContaminAzioni Paolo Grillenzoni percussioni, Laura Bersani auto Elena Bettinetti voce recitante Ingresso biglietto intero € 10,  ridotto € 8

VENERDI 29 NOVEMBRE
Ore 8.30 – 18.00 Auditorium Primo Levi via Balestrieri, 6 PERIFERIE DELLA CURA LEGAME SOCIALE E BENESSERE PSICHICO TRA PSICHIATRIA TERRITORIALE E ETNOPSICHIATRIE 4a Giornata studi dedicata a Federico Corallini Coordinamento Progetti Sprar intervengono Marco Fenaroli, Caterina Gozzoli, Roberto Bertolino, Paolo Cianconi, Alberto Siracusano, Michele Ribolsi a seguire Esperienze e analisi di casi clinici a confronto Ingresso libero
Ore 18.00 Palazzo Loggia, Sala Giudici Piazza della Loggia, 1 COS’È L’HOLODOMOR? Discussione sul volume Ucraina. Il genocidio dimenticato. 1932-1933 intervengono Ettore Cinnella e Marco Fenaroli introduce Paolo Fontana

SABATO 30 NOVEMBRE
Ore 9.30 Casa Circondariale di Canton Mombello Nerio Fischione Via Spalto San Marco, 20 Presentazione del volume LIBRO UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UMANI IN 7 LINGUE intervengono Roberto Cammarata, Francesca Paola Lucrezi, Luisa Ravagnani, Carlo Alberto Romano, Marcello Zane, Dania Zanotto, Andrea Cavaliere
Ore 21.00 MO.CA, Salone delle Danze Via Moretto, 78 LA BELLEZZA TI STUPIRÀ Performance/installazione di Enzo Cosimi a cura di Wonderland Festival / Residenza IDRA regia, video, coreogra a Enzo Cosimi Flavia Passigli violoncello con la partecipazione degli ospiti dell’Associazione Dormitorio S. Vincenzo De Paoli Ingresso biglietto unico € 20

Incrocio di sguardi
Nov 20@10:00–18:00
Incrocio di sguardi @ Biblioteche della Val Trompia aderenti

Incontri e attività per famiglie per crescere insieme con la lettura

SABATO 16 NOVEMBRE – BIBLIOTECA DI OME
Ore 10.00 LE “CALZETTE” DI MAUDET E ALTRE STORIE: VIAGGIO NEGLI ALBI ILLUSTRATI DI MATTHIEU MAUDET ED EMILE JADOUL
Letture e laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Teresa Benedetti, coordinatore del Sistema Bibliotecario Valle Trompia – Massimo 20 iscritti

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE- BIBLIOTECA DI BOVEZZO
Ore 16:30 GIROTONDO DELLE EMOZIONI: IL COMPITO DI UN GENITORE DI EDUCARE AL SENTIMENTO
Incontro per genitori a cura di Virna Vischioni, pedagogista Letture per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Francesca Caldera, bibliotecaria

SABATO 23 NOVEMBRE- BIBLIOTECA DI COLLEBEATO
ORE 10.00: ARRIVANO I MOSTRI!
Letture per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Teresa Benedetti. Massimo 20 iscritti.
Ore 10:00 MAMMA CHE PAURA! COME AIUTARE I BAMBINI A SUPERARE ANSIE E PAURE
Incontro per genitori a cura di Virna Vischioni, pedagogista

MARTEDÌ 26 NOVEMBRE – BIBLIOTECA DI LUMEZZANE
Ore 10.30 LA VITA PRENATALE E IL PRIMO ANNO DEL BAMBINO
Incontro per le mamme in attesa e per le neo mamme con i loro piccoli

SABATO 30 NOVEMBRE- BIBLIOTECA DI CONCESIO
CANTAMI UNA STORIA: LABORATORIO MUSICALE E GIOCHI MOTORI
Ore 10:00 Genitori e bambini 7 /36 mesi – Max 12 iscritti
Ore 11:00 Genitori e bambini 3-6 anni – Max 12 iscritti
A cura di Virginia Longo, violinista ed educatrice musicale

MARTEDI 3 DICEMBRE- BIBLIOTECA DI VILLA CARCINA
Ore 16:30 IL “LETTINO DEI SOGNI”: IL SONNO DEI BAMBINI E L’IMPORTANZA DELLE STORIE PER LA BUONA NOTTE
Incontro per le mamme in attesa e per le neo mamme con i loro piccoli.

MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE – BIBLIOTECA DI NAVE
Ore 16:30 LEGGERE E CANTARE CON MAMMA E PAPÀ
Incontro per genitori e bambini dai 3 ai 6 anni. Massimo 20 iscritti

GIOVEDÌ 5 DICEMBRE – BIBLIOTECA DI SAREZZO
Ore 16:30 I CAPRICCI DEI BAMBINI: PERCHE’ DICE SEMPRE NO!
Incontro per genitori a cura di Virna Vischioni, pedagogista
Ore 16.30 COSA FANNO I DINOSAURI QUANDO E’ ORA DEI CAPRICCI?
Letture per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Teresa Benedetti, coordinatore del Sistema Bibliotecario Valle Trompia – Massimo 20 iscritti

SABATO 7 DICEMBRE – BIBLIOTECA DI MARCHENO
Ore 10:30 L’IMPORTANZA DEI LIBRI NEI BAMBINI DAI 6 MESI AI 3 ANNI
Attraverso suggerimenti, scambi di pareri e libri di qualità i genitori si potranno “ispirare” per iniziare o continuare l’esperienza con i propri figli

MERCOLEDI 11 DICEMBRE – BIBLIOTECA DI GARDONE VT
Ore 16:30 IMPARARE A DESIDERARE: L’IMPORTANZA DELL’ATTESA
Incontro per genitori a cura di Virna Vischioni, pedagogista
Ore 16.30 L’ELFO DEL NATALE HA MOLTE STORIE DA RACCONTARE!
Letture per bambini dai 3 ai 6 anni presso la Casa di Babbo Natale, a cura di Teresa Benedetti, coordinatore del Sistema Bibliotecario Valle Trompia – Massimo 20 iscritti

SABATO 14 DICEMBRE – BIBLIOTECA DI TAVERNOLE
Ore 16:30 LABORATORIO MUSICALE: RACCONTI DI FIABE
Attività per genitori e bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Cristian Burlini e Valentina Suardi

Spazio mamme
Nov 20@10:00–11:30
Spazio mamme @ Spazio Crescendo Insieme

Spazio mamme
A cura della Dott.ssa Claudia Patrizia Chiari, Psicologa

Uno Spazio di incontro, ascolto, riflessione rivolto alle mamme di bambini da 0 a 10 mesi.

Un momento di condivisione tra neomamme e sulla nuova avventura di essere mamme.

Scopri di più sullo spazio gioco Crescendo Insieme 

ISCRIZIONE NECESSARIA

Problemi con il tuo smartphone?
Nov 20@14:30–16:30
Problemi con il tuo smartphone? @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Problemi con il tuo smartphone?

Tutti i mercoledì dalle 14.30 alle 16.30   riprende Problemi con il tuo smartphone

Con l’aiuto dello SFA, risolvi gli inghippi quotidiani e impara trucchi per un utilizzo sereno.

Necessario prenotarsi

Il servizio è gratuito.

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Nov 20@15:00–18:30

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche

– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme

– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia

– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45

– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Scopri di più su Gioco di Mani

giornate-creative-associazione-gioco-di-mani

Ecco i temi dei vari periodi:
Goloso Halloween
- fino al 31 ottobre 2019
Aspettando il Natale
- dal 1 Novembre  al 13 Dicembre
Inverno Creativo
- dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Maschere e Scherzetti
- dal 7 Gennaio  2020 al 25 febbraio 2020
TANA LIBERA TUTTI – Un’avventura nel colore per piccoli esploratori
Nov 20@17:00–18:00
TANA LIBERA TUTTI - Un’avventura nel colore per piccoli esploratori @ Mo.Ca

TANA LIBERA TUTTI – Un’avventura nel colore per piccoli esploratori

In un paesaggio visionario vivono luci, suoni, forme e colori che raccontano espressioni, sensazioni e suggestioni di un continente lontano.

TANA LIBERA TUTTI è un percorso sensoriale, dedicato ai più piccoli, realizzato in occasione della mostra Africa Now, sezione del progetto Hic sunt leones. Percorsi nell’arte africana, dal rito al mito.

L’ambiente giocoso si ispira agli elementi caratterizzanti le opere esposte che qui vengono scomposti in forme, colori e materiali.
Facendo riferimento a Hic sunt leones – qui abitano i leoni – dicitura che si trova nelle antiche mappe geografiche dell’Africa per indicare le regioni inesplorate, il laboratorio di Artinido propone un ambiente meraviglioso per piccolissimi esploratori.

Il paesaggio è ideato partendo dal colore nero, identificato come il colore del caos primordiale e della fecondità da cui ha avuto origine ogni creazione.
Nella profondità del nero si innescano, per contrasto, tutte le potenzialità e le virtualità delle composizioni cromatiche: le varie sfumature di colori, accostate al nero, risaltano e le forme si evidenziano, risultando così entrambe più percepibili e distinte.

Tra le suggestioni scaturite dalla mostra è stata riservata particolare attenzione alla scelta dei materiali e delle tecniche: tessuti wax, plastiche, totem, assemblage, intrecci, ecc.
Questa “tana” è concepita come un’installazione immersiva dove i piccoli esplorano liberamente i differenti spazi.

Ogni area è caratterizzata dall’interazione con diversi materiali, forme e colori che insieme compongono un paesaggio complesso che riflette la vivacità del continente africano.

Nella “tana” i colori e le forme vengono liberati, esplosi, rimbalzati, dando vita a spazi multisensoriali in cui avventurarsi:
– SAFARI LUMINOSI dove stanare gli animali
– SAVANE COLORATE da attraversare
– NIDI MORBIDI in cui nascondersi
– TRIBU’ IN MINIATURA da animare
– SASSOLONI INTRECCIATI da rotolare
– OASI VARIOPINTE da costruire

Durante l’inaugurazione della mostra Africa Now, venerdì 15 novembre 2019, dalle 18:30 è possibile visitare gratuitamente il percorso sensoriale.

Ideato da Sara Maccarinelli e Anna Leopaldo – Realizzato da Artinido
Con la partecipazione di ACME Art Lab

Quando: 20, 27 novembre e 4, 11, 18, 20 e 21  dicembre 2019, dalle 17:00 alle 18:00
Dove: MO.CA, via Moretto 78 (Ex Tribunale), Brescia
Destinatari: bambini da 0 a 3 anni
Costo: 10€ a bambino, su prenotazione
N. partecipanti: 15 max
Dress code: TOTAL BLACK, per un’esperienza più immersiva è consigliato vestire di nero ed indossare calze antiscivolo

Prenotazione obbligatoria tramite i contatti indicati

Coriandoli di Luna
Nov 20@18:00–19:30
Coriandoli di Luna @ Associazione Artisti Bresciani

Presentazione del libro di fiabe e novelle per bambini “Coriandoli di Luna” di R. Borgianni e C. Valendino.

Il libro Coriandoli di Luna offre ai piccoli lettori una narrazione che è stilizzazione in forme corte, semplici, miste (che connettono, cioè, testo e immagine) secondo procedure di enunciazione che mimano l’oralità e una scrittura in assoluta libertà che si sottrae alle attese del realismo e della verosomiglianza.

In queste pagine troviamo Kira, la lupetta senza paura, che incontra l’albatros che la porterà al mare; alcune fiabe affrontano  temi di attualità come il  rapporto sbagliato con il cibo, il bullismo scolastico, la mobilità sul lavoro, in altre personaggi come lo gnomo Caspar o la piccola Elinor, i bambini salvano i sogni e portano la luce delle stelle agli uomini

Intervengono:
– Roberta Borgianni (coautrice del libro) e Anna Bruna Gigliotti
– Antonella Giapponesi Tarenghi (artista che ha realizzato le illustrazioni, socia dell’AAB)
L’evento, promosso dall’Associazione culturale Luna Nera, ha una finalità culturale e benefica allo steso tempo; infatti tutto il ricavato della vendita del libro viene devoluto alla Fondazione Meyer. L’ospedale pediatrico Meyer di Firenze è una delle più antiche istituzioni dedicate all’infanzia. Le sue finalità istituzionali sono il ricovero, la cura e il benessere dei bambini, nonché la ricerca scientifica.
Scuola-famiglia: incontri e momenti formativi
Nov 20@18:30–20:30

L’Istituto Comprensivo Trebeschi, grazie al contributo di un’apposita commissione di genitori ed insegnanti, vuole aiutare a definire le azioni utili rendendole positive e costruendo le relazioni tra Scuola e Famiglia.

Per questa ragione vengono organizzati momenti formativi con la presenza di esperti per approfondire tematiche di tipo educativo.
La partecipazione è gratuita

Il programma completo:

23 ottobre 2019, ore 18:30
Come parlare ai bambini perchè ascoltino e come ascoltare perchè parlino
Dott.ssa Eleonora Caffelli, Psicologa e psicoterapeuta

20 novembre 2019, ore 18:30
Cibo giusto con gusto, come coinvolgere i nostri figli?
Dott. Dario Benedini, medico, nutrizionista, Presidente della commissione medica del C.A.I. Brescia e Dott.ssa Daniela Quaresmini, psicologa, psicoterapeuta e formatrice del Lions Club Sirmione

17 Dicembre 2019, ore 20:30
DSA
Cogliere i segnali di difficoltà
Rossana Fettuccia, insegnante specializzata e Dott.ssa Raffaella Baldino, psicologa e psicoterapeuta

16 gennaio 2020, ore 20:30
L’età dello Tsunami.
Sopravvivere ad un figlio adolescente
Dott. Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva

⇒ Attenzione luogo modificato: Scuola Trebeschi Rivoltella

13 febbraio 2020, ore 20:30
Una comunità inclusiva è una comunità meno sicura?
Nuove sfide per una nuova educazione civica
Prof. Carlo Alberto Romano, docente di Criminologia presso l’Università di Brescia e Presidente dell’ass. Carcere e Territorio

11 Marzo 2020, ore 20:30
Preadolescenti e internet: istruzioni per genitori e insegnanti navigati
Dott.ssa Luisa Zani, psicologa del S.M.I. “GLI ACROBATI” di Concesio

eta-tsunami-rivoltella-pellai

ABC della Macchina da cucire
Nov 20@20:00–22:00
ABC della Macchina da cucire @ Komorebi

ABC della Macchina da cucire
Incontro per imparare le nozioni base della macchina da cucire

Data: 20/11/2019
Dalle ore: 20.00 – alle ore: 22.00

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 25,00

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati, presentandosi in un luogo specifico
Presentarsi:Presso Komorebi vicino alla palestra free time

Destinatari: genitori e adulti
Tipologia di evento: workshop

Annotazioni da sapere:
Il corso partirà con un minimo di 2 persone e massimo 5.
È consigliabile portare la propria macchina da cucire

I bisogni dei bambini piccoli
Nov 20@20:00–21:30
I bisogni dei bambini piccoli @ Centro per la crescita

Incontri informativi dedicati a genitori ed educatori ma anche a nonni e baby sitter.

6 novembre
IL SONNO ALLA PROVA DI UN CORPO CHE CAMBIA
Con MARZIA SGAMBELLURI psicologa, psicoterapeuta, consulente sul sonno dei bambini
Un sonno disturbato non è altro che un sintomo tra altri, che nel bambino molto piccolo non può far altro che presentarsi parlando attraverso il corpo. Lo stesso corpo che nella quotidianità attraverso tappe significative di cambiamento, quando il bambino porta avanti il suo progetto motorio, è quello che deve raggiungere la stasi al momento dell’addormentamento. Il corpo del bambino cambia anche quando il nutrimento non arriva più attraverso il latte ma traverso il cibo solido. Cambiamenti alimentari non significano solo cambiare cibo ma anche posizione. Il cambiamento di posizione presenta il suo conto al momento della separazione vissuta durante l’addormentamento. Di questo e altro ancora ci occuperemo in questo incontro.

13 novembre
I MOMENTI DELL’ALLATEMTO E SVEZZAMENTO NELLO SVILUPPO DEL BAMBINO
Con FEDERICA FESTA consulente in allattamento ibclc e fisioterapista dell’età evolutiva.
Nei primi mesi l’allattamento e il momento del pasto poi, rappresentano un momento di profonda esperienza per il bambino, e non solo per motivazioni nutrizionali.
Durante la crescita del bambino si incontrano diverse fasi e ognuna presenta esigenze diverse.
Durante l’incontro cercheremo di affrontare alcune difficoltà che a volte si presentano nell’allattamento naturale e durante lo svezzamento, cercando di accrescere la nostra capacità di comprensione e rispetto dei tempi del bambino, per esperienze di piacere che possano contribuire al suo benessere psicofisico.

20 novembre
IN EQUILIBRIO E IN MOVIMENTO: AUTONOMIA E SICUREZZA ANCHE NEI MOMENTI DI CURA
Con ALICE GREGORI psicomotricista studiosa approccio Pikler e prima infanzia
I bambini fin dalla nascita ricercano attraverso il loro corpo equilibrio e sicurezza per poter affrontare le prime intense esperienze e per aprirsi al mondo che li circonda.
La posizione sulla schiena fin dalla nascita garantisce al bambino comodità, sicurezza ed equilibrio e la possibilità di osservare ciò che accade intorno a lui. Nello stesso modo, permettere al bambino di raggiungere autonomamente le successive naturali posizioni ( sulla pancia, a gattoni, seduto..etc..) senza anticiparle, garantirà una maggiore autonomia, sicurezza e piacere in tutti i momenti importanti della giornata.
Durante l’incontro esploreremo la relazione dello sviluppo motorio del bambino con l’autonomia non solo nel movimento e nel gioco, ma anche negli altri fondamentali momenti di cura e su come noi adulti possiamo sostenere questo naturale processo di crescita.

A tutti i partecipanti sarà rilasciata una bibliografia dedicata alle tematiche affrontate.

Data: 6-13-20 novembre 2019
Dalle ore: 20.00 – alle ore: 21.30

Gratuito? No, è a pagamento
Costo:
– 1 INCONTRO 25,00
– 3 INCONTRI 60,00
Tessera associativa anno 2019/2020 euro 8.00

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: Genitori, educatori, nonni e baby sitter

Tipologia di evento: INCONTRI INFORMATIVI per genitori ed educatori

I colori della guarigione
Nov 20@20:00–23:45
I colori della guarigione @ Associazione Be Human | Brescia | Lombardia | Italia

I colori della guarigione

Percorso di guarigione olistica, nell’incontro con pensieri, emozioni, corpo, cuore e anima, utilizzando la tecnica del DISEGNO ONIRICO e MEDITAZIONE.

Esperienza di crescita personale, aperta a tutti coloro che sentono il desiderio di scoprire se stessi in profondità, liberando potenzialità ancora inespresse, scrostando vecchie corazze.

Un viaggio di gruppo intenso e creativo, dove incontrare se stessi e condividere con i compagni di viaggio risorse preziose.

Conduce la dott.ssa Francesca Ferrari
26 settembre – La Magia della vita
23 ottobre – La saggezza del cuore
20 novembre- La creatività
19 dicembre – L’intuizione
16 gennaio – La rinascita
13 febbraio – I miei talenti
19 marzo – Il femminile
16 aprile – Il maschile
14 maggio – La mia impronta

Mercolandia
Nov 20@20:00–22:00
Mercolandia @ Hobby di Carta

Ogni mercoledì sera ci si ritrova per stare in compagnia “creativa” con le ragazze di “Mercolandia”.
Si lavora a maglia, all’uncinetto, si ricama, si cuce, …
Ognuna porta avanti il proprio lavoro e viene aiutata e consigliata dalle altre se non sa fare, a volte un gruppetto porta avanti lo stesso progetto.
Ci si sfoga, si mangia, si ascolta,…si sta insieme creativamente

La prima volta è sempre di prova!

Genitori si cresce
Nov 20@20:15–22:30
Genitori si cresce @ Val Sabbia, Valtenesi e lago di Garda | San Giacomo | Lombardia | Italia

Genitori si cresce 2019

Per genitori ed educatori di bambini da 0 a 3 anni

Con la consulenza bibliografica del Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano “Il Sassolino”, scuola dell’infanzia Montessori, propone sei incontri per riflettere attorno alla cura dei bambini, insieme a sei ospiti di eccezione:
– Daniela Scandurra, pedagogista
– Roberto Poli, kiniesologo
– Mario Zanoletti, naturopata
– Annalisa Schirato, consulente pedagogica
– Grazie Gotti, letteratura per l’infanzia
– Elena Balsamo, scrittrice.

Incontri e tematiche:

martedì 5 novembre ore 20.15 – Vobarno – “ELOGIO DEL GENITORE IMPERFETTO”

mercoledì 20 novembre ore 20.15 –Roè Volciano – “LE EMOZIONI IN CASA – un viaggio tra relazioni famigliari e medicina cinese”

martedì 3 dicembre ore 20.15 –Gavardo –  “UNA NUOVA IDEA DI SALUTE PER I NOSTRI BAMBINI”

martedì 17 dicembre ore 20.15 – Puegnago – “BASTA BUONA SCUOLA PER EDUCARE?– nessuno può sostituire un genitore nell’educazione”

giovedì 9 gennaio 2020 – Soprazocco –  MONTESSORI PARLA AI GENITORI?

martedì 14 gennaio 2020 ore 20.15 – Salò – “100 DI QUESTI RODARI – Rodari e Montessori, due vite per l’infanzia”

sabato 15 Febbraio 2020 ore 15.00  (tutti gli altri eventi sono alle 20.15) – Soprazocco – MONTESSORI, MEDICO DELL’ANIMA

Attenzione l’evento è attivo su più location:
5 Novembre, Biblioteca di Vobarno, p.zza Marina Corradini 6, 25079
19 Novembre, Biblioteca di Roè Volciano, via Giuseppe Verdi 4, 25077
3 Dicembre, Biblioteca di Gavardo, p.zza Fanti d’Italia 1, 25085
17 Dicembre, Biblioteca di Puegnago, p.zza Don Giuseppe Baldo, 25080
9 Gennaio 2020,  Auditorium Fondazione Intro Soprazzocco Via Amerigo Bagozzi, n° 14/F, 25085 Gavardo BS
14 Gennaio 2020, Biblioteca di Salò, via Leonesio 4, 25087
15 febbraio 2020,  Auditorium Fondazione Intro Soprazzocco Via Amerigo Bagozzi, n° 14/F, 25085 Gavardo BS

Dalle ore: 20.15 – alle ore: 22.30 – tranne l’appuntamento del 15 febbraio 2020

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: iscrizioni ONLINE
iscrizione online: QUI

Destinatari: Genitori e adulti

Tipologia di evento: incontro per genitori

Rassegna FeliceMENTE – La cultura che cura
Nov 20@21:00–23:00
Rassegna FeliceMENTE - La cultura che cura @ vedi testo

“RASSEGNA FeliceMENTE la cultura che cura”

Incontri gratuiti con esperti del settore medico, letterario e olistico, che dispenseranno preziosi consigli per tornare a stare bene fisicamente e, sopratutto, mentalmente!
FeliceMENTE, la rassegna della cultura che cura, accompagna in un lungo percorso alla scoperta di strumenti per migliorare il nostro benessere: sia attraverso informazioni e maggiore consapevolezza, sia offrendo il potere curativo delle storie.
Poesie, racconti e romanzi permettono di dare nome agli stati d’animo e a riconoscerli.
I libri sono potenti strumenti per migliorare le nostre vite.

FeliceMENTE vuole anche accompagnare nei luoghi della bellezza valorizzando angoli suggestivi del territorio Valsabbino, della Valtenesi e dell’Alto Garda, invitando a scoprirli, e RI-scoprirli.

L’ingresso a tutte le serate è libero e gratuito

Agosto

Mercoledì 28 Agosto 2019 ore 21- Eremo di San Giacomo in Caselle, via San Giacomo. Ponte Caffaro – Semplicemente
Reading musicale tratto dal libro di J. Giono “L’uomo che piantava gli alberi”

Giovedì 29 Agosto 2019 ore 21- Fattoria “La mirtilla” via Vargne 1 – Uno stile felice
incontro con il dott. Felice Mangeri Medico-chirurgo, specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, in particolare i suoi studi e la sua vasta esperienza sul campo si sono focalizzati sui disturbi legati all’alimentazione, al diabete, all’obesità. Il dott. Mangeri, da anni, è un riferimento per moltissime persone che, grazie a lui, hanno scoperto uno stile di vita più salutare e felice.

sabato 31 Agosto 2019 ore 21- Gargnano, Chiostro di San Francesco in Via Roma – Parlami
Letteratura, cambiamenti, guarigioni Il racconto di sé, le parole come strumento d’indagine per cambiare e il cambiamento come percorso di guarigione in due splendidi romanzi: “mi è passato il mal di schiena” di David Foenkinos e “Le parole per dirlo” di Marie Cardinal.

Settembre

Mercoledì 4 Settembre 2019 ore 21- Limonaia Pra de La Fam, Tignale  – EssereVive
Lettura Concerto Piccolo viaggio intorno alle tematiche de “l’altra metà del cielo”: maternità, uguaglianza, amore e sorellanza. Vite di donne in bilico tra emancipazione e diritti negati. Un percorso tra commozione e sorrisi, giocando con i testi della tradizione popolare del po-rock contemporaneo.

Martedì 10 Settembre 2019 ore 21- Piazzale Castello di Polpenazze (in caso di maltempo, in sala civica) – La sovrana lettrice
Reading concerto dedicato all’esilarante romanzo di Alan Bennet, una storia dove i libri sono i portatori di una vera rivoluzione nella vita della regina di Inghilterra e nella ingessata routine di Buckingham Palace.

Giovedì 12 Settembre 2019 ore 21- Museo del Ferro, via Massimo d’Azeglio, Odolo – La cambio io la vita che…
Reading rigenerante Fatti semplici, gesti quotidiani possono cambiare una vita, più vite, la Storia. Non sempre la vita ti avvisa per dirti che stai arrivando ad una svolta, che qualcosa di grande sta per accadere. Non fa differenza come si arriva all’attimo in cui tutto cambia, se per amore, per coraggio o per caso: Quando tutto cambia, cambia tutto.

Domenica 15 Settembre 2019 ore 21- Giardini della Biblioteca Civica di Toscolano Maderno, via Solino 28/A L’amore che resta
Incontro con Michela Marzano Fra gli ambiti di ricerca di cui si occupa, ricordiamo quelli del corpo e del suo statuto etico, l’etica sessuale, della scienza medica e della morale.

Domenica 17 Settembre 2019 ore 21- Casa della Cultura, via Ciucani 2, Soiano del Lago – I libri insegnano talenti
Incontro con il dott. Piergiulio Poli, all’incontro, parlerà dell’utilizzo della lettura come strumento per conoscere sé stessi, i propri desideri e i talenti necessari per realizzarli.

Giovedì 19 Settembre 2019 ore 21- Rocca di Anfo – ore 21 – Cambi di Stagione
Un divertente concerto-lettura di divagazioni tra musica, letteratura e meteorologia, con l’ironia delle canzoni di Piergiorgio Cinelli e lo humor si scrittori come Francesco Piccolo, Andrea Camilleri, Stefano benni, John Niven…

Martedì 24 Settembre 2019 ore 21- Sabbio Chiese Santuario della Rocca – Cammini sentimentali
Consapevolezza e spiritualità. Una serata dedicata al cammino, o meglio, ai “cammini sentimentali” ovvero quei viaggi a piedi che ogni anno decine di migliaia di persone percorrono.

Ottobre

Mercoledì 2 Ottobre 2019 ore 21- Villa Galnica in via Roma 6, Puegnago del Garda – L’arte di Camminare
incontro con Roberta Russo Che cosa accade quando cominciamo a camminare un’ora al giorno nel verde di un parco, lungo un fiume o in un bosco? Inizia una vera e propria metamorfosi. Tutte le sfere del nostro essere sono coinvolte: corpo, mente e spirito. Camminare vuol dire alleggerirsi, uscire dalle dipendenze emotive, fare ordine nella propria vita per diventare più forti e consapevoli.

Venerdì 4 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica “La Pigna” di Vobarno, piazza Marina Corradini 6 – Del bene e del male
incontro con Ermanno Bencivenga

Sabato 5 Ottobre 2019 ore 21- Sala consigliare, Piazza San Martino 1 Moniga d/G – Troppo caro mi fu quell’erto colle
reading corroborante. Ironico e dissacrante omaggio a quei poeti con i quali ogni italiano ha avuto un rapporto di amore/odio. Deformazione di poesie note a tutti, che porterà ad una esilarante rivisitazione dei testi sacri della nostra letteratura.

Mercoledì 9 Ottobre 2019 ore 21- Palazzo Fondazione Cominelli – via padre Francesco Santabona – San Felice d/B – Leggere è un gusto: libri, sapori e salute
Quello della buona tavola è un culto che accomuna comuni golosi, pensatori, letterati e specialisti. Alla degustazione delle più “stuzzicanti” pagine della letteratura moderna (in bilico tra ricette, memoria e finzione) si alternano brevi assaggi, annotazioni e consigli alimentari da parte di un’esperta dietista.

Venerdì 11 Ottobre 2019 ore 21- Villa Lucchini, Via Malpaga, Casto – Il potere della resilienza
incontro con Pietro Trabucchi, psicologo dello sport, in particolare il suo campo sono le discipline di resistenza. Le grandi prestazioni in qualsiasi campo sono frutto in maniera preponderante dell’esercizio e della preparazione piuttosto che di capacità innate.

Martedì 15 Ottobre 2019 ore 18- Sala Consiliare Palazzo Minerva, Piazza Aldo Moro 1, Manerba d/G – La buona salute
incontro con il dott. Pierluigi Rossi; dialoga con Patrizio Roversi

Giovedì 17 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica, Salòtto della Cultura, via Leonesio 4 di Salò – Quel Pinocchio che c’è in noi
incontro con Piero Dorfles; dialoga con Massimo Tedeschi

martedì 22 Ottobre 2019 ore 21- biblioteca Civica via F.lli Reguitti, Agnosine – cibiAMOli
incontro con dott.ssa Luisa Passarini e dott.ssa Anna Massaro
Una serata dedicata ai genitori: come crescere bambini con un sano e felice rapporto con il cibo.
Sono molti i timori e i dubbi che colgono i genitori di fronte al rapporto dei figli con il cibo, a cominciare dai primi giorni di vita del bambino, con l’allattamento, per proseguire poi con i piccoli e grandi problemi che possono presentarsi con la crescita, fino all’adolescenza e i suoi grandi mutamenti. Il modello della Psicologia Funzionale permette un approccio sereno ed olistico, che dà al genitore gli strumenti per aiutare il proprio bambino ad avere un rapporto sano e felice con il cibo.

Giovedì 24 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium di Roè Volciano, via Giuseppe Verdi – I libri e la felicità
incontro con Rachele Bindi; dialoga con Barbara Mino. Letture di Catia Pasquali

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Gavardo, Piazza Fanti d’Italia 1 – Passione montagna
incontro con Stefano Ardito; dialoga con Maria Paola Pasini
Viaggi, montagna e alpinismo, sentieri e trekking, natura e aree protette, scienze e storia.

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium Mario Rigoni Stern, via Glisenti 9 Vestone – Le strade dei sapori
Reading per stuzzicare l’appetito. In questa serata, tutta da assaporare, tra storia e narrativa si ripercorreranno alcuni cammini del gusto, in un percorso davvero sorprendente.

Novembre

Giovedì 7 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di via Roma, Padenghe sul Garda – Vivere, imparare, crescere
incontro con Fabio Geda; dialoga con Flavio Casali

Venerdì 8 Novembre 2019 ore 21- Sala Polifunzionale di via San Giorgio, Bagolino – Gambe in spalla
incontro con Roberto Bruzzone

Martedì 12 Novembre 2019 ore 21- Fonti di Vallio, Vallio Terme – La filosofia e la vita
incontro con Ilaria Gaspari; dialoga con Ylenia Bagato

Mercoledì 20 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Muscoline, via Paolo VI, 8 – Elefantini blu
incontro con Irene Monge, Emanuela Nava, Giulia Orecchia
Le malattie metabolica ereditarie sono oltre 1.000 malattie genetiche che fanno parte delle patologie rare. Alcune di queste (circa 40) possono essere identificate precocemente alla nascita attraverso lo “screening neonatale esteso” e trattate. Farmaci e una dieta speciale possono aiutare a contrastare la malattia, ma quante difficoltà da affrontare per il bimbo e la sua famiglia…
La favola Elefante blu è nata da un desiderio di AISMME (Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie) e il Centro Clinico di Verona (U.O.S Malattie Metaboliche Erditarie del reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona) ed ha lo scopo di far conoscere queste malattie e sensibilizzare le persone sulla loro conoscenza, sull’importanza di una diagnosi precoce alla nascita e sulle varie problematiche che il bimbo incontra nell’assunzione di una dieta speciale salvavita, che rende ogni piccolo paziente uno speciale “elefantino blu”

Nov
21
Gio
2019
Alla scoperta del metodo Feldenkrais
Nov 21 giorno intero
Alla scoperta del metodo Feldenkrais @ Brescia

Seminari per approfondire il metodo Feldenkrais
Il Metodo Feldenkrais è un sistema di educazione attraverso il movimento. A partire dai movimenti semplici e via via più complessi di cui sono fatti i gesti quotidiani, il Metodo si è sviluppato per permettere il miglioramento di tutta l’azione dell’essere umano. Con la pratica si ottengono benefici psicofisici che migliorano la qualità della tua vita quotidiana e ti aiutano a perfezionare l’attività sportiva e artistica.

Ciclo di 12 incontri per 12 serate di meditazione e movimento. Incontri per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Seminari di mindfulness e movimento per portare più armonia nella tua vita di tutti i giorni. Per imparare a gestire ansia e stress.
Quale sarà il focus? Focus sulla:
– osservazione di sé
– attenzione al respiro e movimento.
12 saranno gli incontri e 12 saranno le qualità su cui riflettere. Una serata di meditazione su una specifica qualità dell’essere umano in evoluzione.
⇒Puoi partecipare al singolo incontro.Appuntamento mensile fino a dicembre 2019

Scarica e-book gratuito sui 7 principi del metodo Feldenkrais

Appuntamenti a Pontoglio
Nov 21 giorno intero

GENNAIO
Dal 4 al 31, Sagra del Casoncello con l’Associazione Commercianti
17, Comitato S.Antonio organizza la Festa del patrono Sant’Antonio abate
19, Concerto per Sant’Antonio abate organizzato dal Corpo Musicale

FEBBRAIO
Serate di formazione per i genitori con l’Age

MARZO
3, Festa di Carnevale. Sfilata di carri allegorici e maschere per le vie del paese.
5, Festa di Carnevale in Oratorio con l’Age
17, Gara sociale delle Majorettes e di Twirling

APRILE
Pulizie di primavera con l’Age
Sport alternativi con l’Age

MAGGIO
Gita a Seridò con l’Age
11, Il Teatro Terzo Millennio organizza “Itineteatrando”, spettacolo teatrale itinerante per le vie del Castello
25 e 26, Festa per i “10 anni” del circolo Legambiente

GIUGNO
2, “Cena con delittto” organizzata dall’Age
1^ settimana di giugno, Festa degli Alpini
Gita a Movieland organizzata dall’Age
Serata sotto le stelle organizzata dall’Age
22, Notte Bianca con l’Associazione Commercianti: bancarelle, musica e intrattenimento per le vie del paese
28, Teatro in Musica con l’Associazione Terzo Millennio nel cortile della Biblioteca
29, Concerto d’Estate con il Corpo Musicale

LUGLIO
Baby Grest, dallo schermo al cortile, organizzato dall’Age
Dalla 1^ alla 3^ settimana del mese di luglio, XIV Festa della Mietitura con “la Vecchia Fattoria”
20, Concerto in Piazza con il Terzo Millennio

AGOSTO
30 e 31, Festa in Oratorio con: giochi, gare, concerti, intrattenimento e stand gastronomici

SETTEMBRE
Dal giorno 1 al giorno 8, Festa in Oratorio con: giochi, gare, concerti, intrattenimento e stand gastronomici
14/15,”Colleghiamoci” evento Lego organizzato dall’Age
22, “Tutti in Piazza” con l’Associazione Commercianti. Evento con bancarelle, musica, animazione e stand gastronomici con prodotti tipici
27/28/29, Iniziativa “Puliamo il Mondo” con il GEP

OTTOBRE
2 Festa dei nonni organizzata dall’Age
Inizio Cineforum organizzato dall’Age
Progetto “Aiuto compiti” organizzato dall’Age

NOVEMBRE
Mercatino dei giochi usati con l’Age
21, Festa dell’Albero organizzata dal GEP
22, “Black Friday” con l’Associazione Commercianti
24, Festa del Ringraziamento con la Coldiretti

DICEMBRE
8, Aspettando Santa Lucia
24, Tutti in Piazza per gli auguri di Natale


Ottobre mese in rosa
Nov 21 giorno intero

Un mese di incontri dedicati alla prevenzione contro il tumore al seno in Val Camonica
Convegni, serate a tema, camminate in rosa (26 per un totale di 180 chilometri complessivi), rafting, yoga, spettacoli e teatri oltre a incontri informativi (12 in Valtellina e 15 in Valcamonica), mostre e concerti, screening dermatologici e counselling stili di vita in piazza (10 in Valtellina e 2 in Valcamonica) richiameranno l’attenzione degli abitanti del territorio dell’ATS – questo l’auspicio – sull’importanza della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani. Particolare attenzione è stata posta al tema della corretta alimentazione.
Nel ricchissimo programma non è stato tralasciato nulla e ogni evento è finalizzato a sensibilizzare i cittadini rispetto alla necessità di alimentarsi in modo corretto, praticare regolarmente attività fisica, non fumare e sottoporsi agli screening oncologici per il tumore al seno al colon retto e alla cervice uterina, così come alle pratiche di autodiagnosi (autopalpazione della mammella e dei testicoli).

7 ottobre
ESINE – ore 14.00, “Allattare e leggere: due momenti da passare insieme”. Unità operativa di Pediatria presso l’Ospedale.

8 ottobre
EDOLO – dalle ore 9.00 alle 12.30 “Piccoli gesti quotidiani per guadagnare salute”. Piazzale Brigata Alpina (piazza del mercato).

9 ottobre
BRENO – dalle ore 14.00 alle 16.00. “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.

10 ottobre
ESINE – dalle ore 17.00 alle 19.00 “Comunità che cura: esperienze di interventi integrati in Valcamonica”. Convegno rivolto alla popolazione presso la Sala Conferenze della Palazzina Nuova, Ospedale di Esine.
DARFO – ore 20.30 “Mille volti della violenza”, serata informativa presso il Cinema Garden.

11 ottobre
BORNO – ore 20.30 “Serata della Salute”, incontro aperto al pubblico presso la Sala Congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 serata informativa presso il Bistrot di Bormio Terme.

12 ottobre
PASPARDO – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza presso la sede del Consorzio della Castagna in piazzale Marcolini 13.

13 ottobre
LOVERE – ore 8.30 camminata “Sarà un bel giorno”, 1° tappa del cammino di Carlo Magno. Partenza da Piazza XIII Martiri.
PISOGNE- ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza da Piazza Umberto 1.

16 ottobre
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
BERZO INFERIORE – ore 20.30 “Tumore al seno: dall’importanza della prevenzione ai passi avanti per la cura”. Sala Civica Comune di Berzo Inferiore in Piazza Umberto I.

17 ottobre
MALONNO – ore 17.00 “Mani in Pane”. Forneria Salvetti in via Nazionale 93.

18 ottobre
BORNO – ore 20.30, 3° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
EDOLO – ore 20.30 proiezione del film di Paolo Virzì “La Pazza Gioia”, Teatro Oratorio di via Roma 3.
PISOGNE – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, sala De Lisi in via Cavour.
BORMIO – ore 20.30 serata informativa presso Bistrot di Bormio Terme.

19 ottobre
ESINE – dalle ore 13.30 alle 18.00 Giornata Mondiale del Malato Reumatico, sala conferenze Palazzina Nuova.
CORTENO GOLGI – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo in Piazza Venturini 1.
BERZO DEMO – ore 17.00 “Come invecchiare bene”, serata informativa presso il Polifunzionale.
PIAN CAMUNO – ore 20.30 “La vie en rose”, spettacolo di danza in Piazza Verdi.
CAPO DI PONTE – ore 20.00 visita notturna al parco Seradina e Bedolina Sito UNESCO.

20 ottobre
CIVIDATE COMUNO – ore 14.00 “Camminata solidale per le donne”, partenza Oratorio Santo Stefano via Donatori di Sangue.

23 ottobre
BRENO – ore 14.00 ” Il passaggio della menopausa”

24 ottobre
BRENO – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, Auditorium G. Mazzoli, Piazza Tassara 3.

25 ottobre
ESINE – ore 19.30. “4° Concorso Sguardi”, inaugurazione mostra fotografica presso la Sala Conferenze Palazzina Nuova.
BORNO – ore 20.30, 4° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 “Serata informativa” presso il Bistrot Bormio Terme.

26 ottobre
MALONNO – ore 15.00 “Mani in pane”, laboratorio esperienziale di panificazione presso la Forneria Salvetti in via Nazionale 93. Massimo 10 partecipanti (vedi programma per dettagli).
BORMIO – ore 20.45 “A tu per tu con la Dott.ssa maria Grazia Cantù, oncologa”, serata informativa presso la Sala della Banca Popolare di Sondrio in via Roma 131.

27 ottobre
DARFO – ore 8.30 “Raccontiamoci per strada”, 2° tappa del cammino di Carlo Magno, ritrovo e partenza da Boario Terme.

28 ottobre
BORMIO – dalle ore 8.30 alle 12.00 “Screening dermatologico” in Piazza San Vitale.

30 ottobre
ESINE – dalle ore 8.00 alle 20.00 “Da donna a donna” mostra fotografica presso il 1° piano dell’Ospedale (sala prelievi).
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
DARFO – ore 20.30 “farina, sale, lievito e…” incontro teorico pratico presso l’Istituto Alberghiero Olivelli Putelli in via Ubertosa 1.

31 ottobre
CIVIDATE CAMUNO – ore 20.30 “Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno”, serata informativa presso il Centro Civico in via Laffranchini 30.

22 novembre
CEDEGOLO – ore 20.30 Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno” Biblioteca Civica, Via Guglielmo Marconi 9, 25051 Cedegolo BS, Italia

E non solo…

Scopri TUTTI gli appuntamenti in programma per Ottobre mese in ROSA

stress-essere-donna-ottobre-mese-rosa-valcamonica

Incontri in gravidanza a Pozzolengo
Nov 21@5:30–8:30
Incontri in gravidanza a Pozzolengo @ Pozzolengo

Shiatsu e eucatrice perinatale in preparazione alla gravidanza

Gabriele Sempreboni e Giovanna Sottini

Alla scoperta dei benefici dello shiatsu per gestanti, conoscendo il proprio corpo per prepararsi al meglio al parto

Sportello per genitori di bambini dai 0 ai 36 mesi
Nov 21@9:00–11:15
Sportello per genitori di bambini dai 0 ai 36 mesi @ Magigioco - centro per la Crescita | Brescia | Lombardia | Italia

Spesso accogliere un bebè fa nascere alcuni dubbi e domande , ma l’invasione di consigli e indicazioni che spesso accompagna una nuova nascita, non fa altro che incrementarli.

Lo sportello di Emmi’s Care nasce per accogliere mamme in dolce attesa, neo genitori e genitori nei primi tre anni vita, uno spazio dove confrontarsi e riflettere insieme sullo sviluppo del bambino, sulle pratiche di cura, sulle abitudini che accompagnano i primi mesi e su come aprirsi ad un atteggiamento positivo e fiducioso che sostenga e favorisca la crescita.
Lo sportello è aperto anche a nonni e baby sitter

TEMATICHE

– Lo sviluppo motorio del bambino: dalla nascita ai 36 mesi
– Spazi pensati a casa: accogliere un bebè
– Affrontare le fatiche dei momenti di cura
– Movimento libero e gioco

L’incontri sono riservati e personalizzati.
E’ obbligatoria la prenotazione

Allo sportello: Alice Gregori Psicomotricista, studiosa primissima infanzia e approccio Pikler

Costi:
1 Incontro: euro 50,00( durata 1 ora )
3 incontri : 135,00

MammeMondo – Incontri autunno-inverno
Nov 21@9:30–11:45

SETTEMBRE
28 settembre sabato: Inaugurazione della stagione invernale.

OTTOBRE
3 ottobre giovedì: Momento di condivisione, creativo e di chiacchiera tra mamme.
12 ottobre sabato: “Relazione tra fratelli: legami e gelosie”, con psicologa E. Ragnoli.
17 ottobre giovedì: Momento di condivisione, creativo e di chiacchiera tra mamme.
26 ottobre sabato: Disostruzione delle vie respiratorie, laboratorio pratico di due ore. Croce Rossa
31 ottobre giovedì: Incontro informativo specifico sui pannolini lavabili. A cura di Mammemondo.

NOVEMBRE
7 novembre giovedì: Lavaggi nasali nel bambino, con R. Ugolini infermiera e direttrice centro Haloterapico.
16 novembre sabato: Patologie delle vie aeree superiori nel bambino. Focus su rinosinusite e otite media effusiva. Con Carlo Sturani, direttore scientifico sanitario di Terme di Sirmione
21 novembre giovedì: Alimentazione infantile
30 novembre sabato: Mamma Ecologica E I Detersivi Fatti In Casa!

DICEMBRE
5 dicembre giovedì: Momento creativo natalizio.
14 dicembre sabato: Babbo Natale racconta le favole ai bambini

Prenotazione obbligatoria.
Alcuni incontri con gli esperti hanno il numero chiuso.
Prenota subito un posto per poterti garantire la partecipazione.

mammemondo-dicembre-2019

Selfie Sentimentali
Nov 21@9:30–22:30
Selfie Sentimentali @ vedi testo

Selfie sentimentale. Autoscatti con parole

Il progetto è pensato per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ai loro docenti e alle loro famiglie e a tutti coloro che sono interessati alle dinamiche educative che riguardano in particolare gli adolescenti e i preadolescenti.

La proposta si sviluppa in incontri con le classi, appuntamenti con autori ed esperti, incontri per genitori, insegnanti, bibliotecari, educatori, appuntamenti in biblioteca per gruppi di lettori e di lettrici, libri, ragazze e ragazzi che si incontrano.

I rapporti interpersonali sono sempre più coltivati in modalità digitale, dentro una realtà che qualcuno continua a chiamare, a torto, “virtuale”.

Questo il presupposto alla base della proposta, non la supremazia dei media tradizionali che va rivendicata ma il tentativo di fare in modo che le esigenze comunicative di ragazze e ragazzi siano intercettate e trovino una risposta in un ambito composto anche da educatori “tradizionali”

Selfie sentimentale intende offrire ai ragazzi quella complessità e quella capacità di profondità che è propria della letteratura e che sembra difficile trovare nel mondo della comunicazione social.

In genere riteniamo che i libri e la lettura siano strumenti fondamentali della crescita e del percorso di costruzione delle identità personali, perché fondati su una serie di processi molto complessi legati alla decodifica della parola scritta, alla sua interpretazione e alle riflessioni che ne conseguono. La lettura di letteratura ci spinge a interrogarci su noi stessi e sul mondo che ci circonda, dialoga col nostro io interiore, raggiunge e nutre le profondità della nostra sfera relazionale e sentimentale.

Se tanta complessità ci appare fondamentale, dobbiamo però fare i conti col fatto che non riusciamo a percepirla e trovarla nelle forme della comunicazione contemporanea, che è di gran lunga quella dominante nel nostro tempo, in cui lo smartphone ha soppiantato penna, macchina per scrivere e perfino computer, diventando strumento di un flusso comunicativo generalizzato e ininterrotto. Possiamo restituire profondità a queste modalità di comunicazione? Possiamo nutrire di contenuti non superficiali il bisogno delle nuove generazioni di stabilire legami comunicativi e identificativi?

Possiamo affermare la necessità di ritrovare la complessità delle forme della relazione sociale? Possiamo farlo – questa la sfida che lanciamo con Selfie sentimentale. Autoscatti con parole – a partire dal riconoscimento della necessità di una riflessione sulla materia prima di ogni forma di comunicazione: la parola e la lingua, che poi originano tanto le forme semplici del discorso (la comunicazione social) quanto le forme più complesse della letteratura.

SELFIE SENTIMENTALE: IL PROGETTO
Incontro con Eros Miari e Davide Pace
• venerdì 18 ottobre, 9:30 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44

COME NASCONO LE STORIE
Incontro con Giuliana Facchini
• mercoledì 23 ottobre, 20:30 — Montichiari Biblioteca, piazzetta San Rocco, 1
• martedì 29 ottobre, 20:30 — Pozzolengo Sala Civica, piazza Don Gnocchi, 2

SELFIE SENTIMENTALE: ANTOLOGIA
Incontro con Eros Miari
• giovedì 24 ottobre, 16:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)
• martedì 12 novembre, 16:00 — Carpenedolo Palazzo Laffranchi, piazza Martiri della libertà, 5
Introduce il prof. Giuseppe Bonelli, dirigente Ufficio Scolastico Regionale AT Brescia. Iscrizione via mail all’indirizzo: biblioteca@comune.carpenedolo.bs.it

EDUCARE I FIGLI NELL’ERA DIGITALE
Incontro con Luigi Ballerini
• giovedì 21 novembre, 17:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)

DA VIOLA A INDACO: TANTI COLORI PER CRESCERE
Incontro con Marco Magnone
• lunedì 25 novembre, 17:00 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44
• lunedì 25 novembre, 20:30 — Ghedi Sala Consiliare, largo della Pace

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Sarà rilasciato un attestato di presenza ai partecipanti.

Festival della Pace
Nov 21@10:00–20:00
Festival della Pace @ Brescia - vedi testo singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Festival della Pace
Torna per la terza edizione il Festival della Pace. Anche quest’anno la kermesse ospiterà figure di grande rilievo che, a livello internazionale, si sono esposte per difendere i diritti umani e l’armonia tra i popoli. Quest’anno ricorrono i trent’anni dalla caduta del muro di Berlino, un evento epocale nella storia contemporanea europea e mondiale. Per questo abbiamo voluto che la nuova edizione del Festival divenisse occasione per sviluppare una riflessione sull’Europa e il mondo di oggi.
Il tema centrale dell’appuntamento sarà una riflessione sull’Europa di oggi e sui “nuovi muri”, materiali e immateriali, che minacciano la pacifica convivenza e le relazioni tra gli esseri umani.

VENERDÌ 15 NOVEMBRE
Ore 17.30 Palazzo Loggia, Salone Vanvitelliano Piazza della Loggia, 1 INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL DELLA PACE Un approfondimento sull’Europa di ieri e di oggi e sul significato dei vecchi e dei nuovi muri che dividono la famiglia umana
Ore 19.00 Auditorium di Santa Giulia Via Piamarta, 4 Inaugurazione della mostra AVREMO ANCHE GIORNI MIGLIORI. ZEHRA DOĞAN. OPERE DALLE CARCERI TURCHE
Ore 21.00 Auditorium San Barnaba – Corso Magenta, 44/a LA DIVINA COMMEDIOLA Reading e commento de l’Inferno tratto dalla Divina Commedia di Ciro Alighieri  di e con Giobbe Covatta spettacolo promosso da Associazione e Fondazione Museke Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

SABATO 16 NOVEMBRE
Ore 10.30 – 12.30 Aula Magna Università Cattolica del Sacro Cuore Via Trieste, 17 MUSEKE 2030: TALKS & TRENDS SUL COOPERARE PER CRESCERE Tavola rotonda sulla cooperazione internazionale a cura di Associazione e Fondazione Museke intervengono Giobbe Covatta, Nico Lotta, Fabio Corazzina, Giovanni Vaggi modera Giusi Legrenzi Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Ore 14.00 – 17.00 MO.CA Via Moretto, 78 MUSEKE 2030: COOPERARE PER CRESCERE Tavoli di lavoro con cooperanti, imprenditori, giovani e veterani del volontariato Ingresso libero fino ad esaurimento posti iscrizioni eventbrite.it
Ore 15.00 San Cristo, Centro Missionari Saveriani Via Piamarta, 9 Inaugurazione della mostra fotogra ca 100 ANNI DI PACE LA COSTRUZIONE DELLA PACE DAL NOVECENTO AD OGGI a cura di Centro Sereno Regis, Torino promossa da Movimento Nonviolento, Missionari Saveriani, ACLI, Pax Christi, OPAL interviene Angela Dogliotti Ingresso gratuito – Aperta fino al 30 novembre

DOMENICA 17 NOVEMBRE
Ore 17.00 Spazio Bunker Vittorio Arrigoni Via Federico Odorici, 6 Inaugurazione della mostra fotogra ca AL DI LÀ DEI MURI a cura di Intermed Onlus Ingresso libero
Ore 18.00 Museo Diocesano Via Gasparo da Salò, 13 Superare i muri visibili e invisibili LA FINANZA ETICA PER LE ATTIVITÀ UMANITARIE Convegno a cura di Banca Etica Intervengono Elisa Bacciotti, Alessandro Metz, Donatella Albini, Nello Scavo, Marco Mensurati, Agostino Zanotti modera Francesco Zambelli Ingresso libero con prenotazione consigliata
Ore 21.00 Spazio C.AR.M.E Via delle Battaglie, 61 Superare i muri visibili e invisibili MUSICA LEGAME DEL MONDO ALESSANDRO SIPOLO IN CONCERTO Concerto a cura di Banca Etica in presenza di Mediterranea Saving Humans e della Campagna Prima le Persone – Io Accolgo Brescia Alessandro Sipolo voce e chitarra acustica Omar Ghazouli chitarra elettrica Paolo Malacarne tromba e cori Daniela Savoldi violoncello Ingresso libero fino ad esaurimento posti Prenotazione consigliata

LUNEDI 18 NOVEMBRE
MURI DI IERI, MURI DI OGGI promosso da University for Peace (U4P) Centro studi e servizi dell’Università degli Studi di Brescia
Ore 11.00 Università degli Studi, Facoltà di Ingegneria (Atrio d’ingresso) via Branze, 38 Inaugurazione della mostra fotogra ca IL MURO DI BERLINO di Rolando Giambelli interviene Maurizio Tira
Ore 15.00 Università degli Studi – Dipartimento di Giurisprudenza, Aula 1 Via San Faustino, 41 IL MURO COME OSTACOLO ALLA COESIONE SOCIALE Tavola rotonda intervengono Maurizio Tira, Cinzia Cremonini, Carlo Alberto Romano, Patrizia De Cesari, Francesco Castelli, Giancarlo Provasi presiede Roberto Cammarata introduce Marco Castellani
Ore 21.00 Salone Apollo del Rettorato dell’Università degli Studi Piazza del Mercato IL MURO Pièce teatrale di e con Marco Cortesi e Mara Moschini Ingresso su iscrizione ilmuro.eventbrite.it no ad esaurimento posti disponibili

MARTEDI 19 NOVEMBRE
Ore 21.00 Cinema Nuovo Eden via Nino Bixio, 9 Proiezione del lm EDITH STEIN. Rose in Winter a cura di Cooperativa Cattolico Democratica di Cultura (CCDC) interviene il regista Joshua Sinclair Ingresso a pagamento

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE
Ore 17.30 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio ARMI, OMICIDI IN FAMIGLIA, FEMMINICIDI COME PREVENIRE L’ILLEGITTIMA OFFESA? QUALI TUTELE PER LE VITTIME? Tavola rotonda promossa da OPAL Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e politiche di sicurezza e difesa di Brescia intervengono Elisabetta Aldrovandi, Giorgio Beretta, Beatrice Ferrari, Fabio Piacenti moderatori Diego Motta, Cristina Scaroni Ingresso libero
Ore 20.30 Largo Formentone PRESIDIO CON FIACCOLATA PER SILVIA ROMANO A un anno dal rapimento della cooperante italiana

GIOVEDI 21 NOVEMBRE
Ore 18.00 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio I DUE VOLTI DELLA PACE Conferenza sui diritti umani e le s de dell’uguaglianza promosso da University for Peace (U4P) Centro studi e servizi dell’Università degli Studi di Brescia interviene Massimo Brutti introduce Antonello Calore
Ore 20 .00 Der MAST Via Giosuè Carducci, 17/E Abbattere i muri WOMEN IN JAZZ Mostra fotogra ca di Roberto Cifarelli e Fabio Rizzini a seguire Carla Marciano Quartet in Psychosis – Homage to Bernard Herrmann Der Mastin collaborazione con Jazz On The Road e CLAPS Spettacolo dal vivo introduce Laura Castelletti Ingresso biglietto intero € 10,  ridotto € 5 info@dermast.art 392 489 0202
Ore 21.00 Cinema Nuovo Eden Via Nino Bixio, 9 Brescia 1989 | 2019 – Trent’anni senza Muro a cura di Nuovo Eden DIE MAUER (IL MURO) Un lm di Jürgen Böttcher introduzione di Leonida Tedoldi Ingresso biglietto intero € 6, ridotto € 5

VENERDI 22 NOVEMBRE
Ore 17.30 Palazzo Loggia Salone Vanvitelliano Incontro con Zehra Doğan LA QUESTIONE CURDA PRIMA E DOPO L’INVASIONE TURCA DEL NORD DELLA SIRIA L’artista curda dialoga con Alberto Negri, Francesco Mazzucotelli, Yilmaz Orkan, Martina Pignatti Morano modera Claudio Gandolfo
Ore 21.00 Cinema Nuovo Eden Via Nino Bixio, 9 L’ALTRA RIVA (SCRITTA SUL MURO) A trent’anni dalla caduta del muro di Berlino una serata di parole, canzoni e immagini, fra storia e metafora con Beatrice Faedi attrice, Alessandro Adami voce e chitarra Carlo Gorio chitarra, Stefano Zeni violino Nino Locastro videomaker Ingresso libero con prenotazione consigliata

SABATO 23 NOVEMBRE
Ore 16.00 Museo di Santa Giulia Via Musei, 81/b APPUNTAMENTO IN MOSTRA CON ZEHRA DOĞAN organizzato da Comune di Brescia – Fondazione Brescia Musei Ingresso con prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento posti disponibili).
Ore 20.45 Chiesa Parrocchiale di Cristo Re Borgo Trento, Via Fabio Filzi, 5 LA MUSICA CHE UNISCE Concerto corale e strumentale organizzato da Diocesi di Brescia, Parrocchia di Cristo Re e M° Gérard Colombo Direttore Maestro Gérard Colombo Note introduttive Marco Bizzarini Gabriele Levi organo – Laura Hernandez Garcia viola Nicola Ziliani contrabbasso – Corale polifonica di Cristo Re con i partecipanti al laboratorio corale Ingresso libero

DOMENICA 24 NOVEMBRE
Ore 21.00 Der MAST Via Giosuè Carducci, 17/E Abbattere i muri L’ABBAZIA SENZA MURI DEL GIGANTE GARGANTUA Conferenza-spettacolo di ContaminAzioni in collaborazione con Movente regia Francesco Bu oli con Giorgio Cervati, Angiolino Filippini Ingresso biglietto intero € 10,  ridotto € 8

LUNEDI 25 NOVEMBRE
Ore 18.00 Palazzo Loggia, Sala dei Giudici ITALIA RIPENSACI Iniziativa di aggiornamento sulla campagna di adesione al trattato sulla proibizione delle armi nucleari. Cerimonia della rma di adesione alla campagna da parte dei nuovi Comuni con i Sindaci della Provincia di Brescia e con Lisa Clark

MARTEDI 26 NOVEMBRE
Ore 10.30 Auditorium Primo Levi Via Balestrieri, 6 IL FATTORE UMANO NELLO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL PIANETA Convegno sulla cooperazione internazionale a cura di Intermed Onlus Intervengono: Santina Bianchini, Antonella Bertolotti, Giuseppe Braghieri Testimonianze di Mr Retos e Mr Cyril Egobiambu OIS Osservatorio Internazionale Salute
Ore 17.00 – 19.00 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio NUOVI ORIZZONTI DI SVILUPPO NEI PAESI EMERGENTI Conferenza a cura di Intermed Onlus intervengono: Massimo Amato, Antonella Bertolotti, Santina Bianchini, Giuseppe Braghieri modera Anna Della Moretta

MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE
Ore 18.00 Museo Diocesano Via Gasparo da Salò, 13 I MURI NEL MONDO TRA STORIA E ATTUALITÀ Un confronto a partire da due recenti pubblicazioni intervengono: Emilio Del Bono Sindaco del Comune di Brescia Piero Graglia Autore di Il Muro. Berlino e gli altri (ed. People) Silvia Dalzero Autrice di Oltre il muro. Elogio della contraddizione. I muri che dividono il mondo (Liberedizioni) modera Riccardo Bormioli

GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE
Ore 18.00 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio Presentazione del libro di Behrouz Boochani NESSUN AMICO SE NON LE MONTAGNE LETTERATURA E RESISTENZA Dialogo con l’autore recluso in collegamento Skype organizzato da Nuova Libreria Rinascita intervengono Roberto Cammarata, Francesca Mancini, Omid To ghian, Thomas Bendinelli
Ore 21.00 Der MAST Via Giosuè Carducci, 17/E – Brescia Abbattere i muri CONCERTO SENZA FRONTIERE. L’IGNOTO SPAZIO PROFONDO Concerto di musica contemporanea con letture e videoproiezioni di Altre Voci Ensamble in collaborazione con ContaminAzioni Paolo Grillenzoni percussioni, Laura Bersani auto Elena Bettinetti voce recitante Ingresso biglietto intero € 10,  ridotto € 8

VENERDI 29 NOVEMBRE
Ore 8.30 – 18.00 Auditorium Primo Levi via Balestrieri, 6 PERIFERIE DELLA CURA LEGAME SOCIALE E BENESSERE PSICHICO TRA PSICHIATRIA TERRITORIALE E ETNOPSICHIATRIE 4a Giornata studi dedicata a Federico Corallini Coordinamento Progetti Sprar intervengono Marco Fenaroli, Caterina Gozzoli, Roberto Bertolino, Paolo Cianconi, Alberto Siracusano, Michele Ribolsi a seguire Esperienze e analisi di casi clinici a confronto Ingresso libero
Ore 18.00 Palazzo Loggia, Sala Giudici Piazza della Loggia, 1 COS’È L’HOLODOMOR? Discussione sul volume Ucraina. Il genocidio dimenticato. 1932-1933 intervengono Ettore Cinnella e Marco Fenaroli introduce Paolo Fontana

SABATO 30 NOVEMBRE
Ore 9.30 Casa Circondariale di Canton Mombello Nerio Fischione Via Spalto San Marco, 20 Presentazione del volume LIBRO UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UMANI IN 7 LINGUE intervengono Roberto Cammarata, Francesca Paola Lucrezi, Luisa Ravagnani, Carlo Alberto Romano, Marcello Zane, Dania Zanotto, Andrea Cavaliere
Ore 21.00 MO.CA, Salone delle Danze Via Moretto, 78 LA BELLEZZA TI STUPIRÀ Performance/installazione di Enzo Cosimi a cura di Wonderland Festival / Residenza IDRA regia, video, coreogra a Enzo Cosimi Flavia Passigli violoncello con la partecipazione degli ospiti dell’Associazione Dormitorio S. Vincenzo De Paoli Ingresso biglietto unico € 20

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Nov 21@15:00–18:30

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche

– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme

– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia

– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45

– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Scopri di più su Gioco di Mani

giornate-creative-associazione-gioco-di-mani

Ecco i temi dei vari periodi:
Goloso Halloween
- fino al 31 ottobre 2019
Aspettando il Natale
- dal 1 Novembre  al 13 Dicembre
Inverno Creativo
- dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Maschere e Scherzetti
- dal 7 Gennaio  2020 al 25 febbraio 2020
PEDAGOGIA SOCIAL NETWORK educare al tecnologia
Nov 21@15:45–16:30
PEDAGOGIA SOCIAL NETWORK educare al tecnologia @ Officina Creativa

PEDAGOGIA SOCIAL NETWORK educare al tecnologia

Un nuovo appuntamento in Officina Creativa, EDUCARE ALLA TECNOLOGIA, un argomento attuale e delicato!
Come affrontare l’argomento con i ragazzi
Come educarli ad un uso consapevole
Un percorso dedicato ai ragazzi da 11 a 18 anni.
Il fine del laboratorio è quello di imparare ad utilizzare in maniera consapevole, cosciente e responsabile i nuovi strumenti di comunicazione con particolare attenzione ai principali social media, consapevoli del fatto che l’apprendimento multimediale opera principalmente per immersione, tramite vista, udito e tatto coinvolgendo l’individuo totalmente.

IL PRIMO INCONTRO E’ GRATUITO!

Data: il Giovedì dal 14/11 al 19/12
Dalle ore: 15:45 – alle ore: 16:30

Gratuito? No, è a pagamento
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: ragazzi da 11 a 18 anni.

Tipologia di evento: educare alla tecnologia

Game Zone
Nov 21@16:00–18:00
Game Zone @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Game zone
vieni a giocare con noi!!!

Giochi di società per tutti i gusti e per tutte le età tutti i giovedì dalle 15.30 alle 18.00

proposta per ragazzi 8-16 anni con Valentina e Roberta

Giornata Nazionale degli Alberi a ELNÒS Junior
Nov 21@16:00–18:00
Giornata Nazionale degli Alberi a ELNÒS Junior @ ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

Per la Giornata nazionale degli Alberi, costruisci il tuo alberello con materiali riciclati!
A ELNÒS Junior, lo spazio di oltre 350mq tutto dedicato ai più piccoli!

A ritmo di musica
Nov 21@16:30–18:00
A ritmo di musica @ Spazio Crescendo Insieme

A RITMO DI MUSICA
A cura della Dott.ssa Laura Fenaroli, Psicologa
Laboratorio aperto a bambini da 2 a 5 anni per divertirci insieme con giochi e attività di movimento

Il corso prevede 4 incontri di Giovedì a partire dal 7 Novembre dalle 16.30 alle 18.00

Ecco tutte le proposte del mese di novembre ⇓

Corpo sano.. in mente sana
Nov 21@18:00–19:30
Corpo sano.. in  mente sana @ Centro sociale

Incontro pubblico con la psicologa dott.ssa Giulia Dolfini

Perchè la salute è ben più di un’assenza di malattia

La mia vita secondo me
Nov 21@20:00–21:00
La mia vita secondo me @ centro clinico Screening e potenziamento | Case Nuove | Lombardia | Italia

Gruppo di ascolto e confronto per ragazzi adolescenti

  • favorire il processo di differenziazione e di individuazione
  • incrementare l’autostima e l’autoefficacia
  • esprimere in modo costruttivo le proprie emozioni
  • confrontarsi e sviluppare modalità di pensiero funzionali
  • accettare il cambiamento
  • prevenire situazioni di disagio psicologico

L’unica persona che sei destinato a diventare è la persona che decidi di essere (Emerson)

Il laboratorio sarà tenuto dalla Psicoterapeuta Carolina Valentino e dalla Psicologa Sabina Moro e prevede un COSTO di 20 euro per ogni incontro
Bimestrale.

POSTI LIMITATI

Laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti
Nov 21@20:00–22:00

Alla scoperta dei sapori di Valle Trompia e Valle Sabbia

Attività in grado di riattivare le aree marginali e di aumentarne la forza attrattiva e permette di effettuare un viaggio alla scoperta dei prodotti locali della Valle Trompia e della Valle Sabbia, della loro storia e del loro utilizzo in cucina.

L’evento, che rientra nell’ambito del progetto AttivAree – Valli Resilienti con un programma un ricco calendario di appuntamenti gastronomici in grado di apprezzare i territori locali e di conoscere i produttori locali.

Formaggi, confetture, farine, zafferano. Questi solo alcuni degli ingredienti delle dieci cene in programma da ottobre a dicembre, organizzate presso i ristoranti del territorio.

Sabato 5 ottobre, ore 20 – Ristorante Dosso Alto (Collio VT) – Prodotti: Formaggio Nostrano Valtrompia DOP
Giovedì 10 ottobre, ore 20 – Hotel Ristorante Centrale (Vestone) – Prodotti: salumi e carni di bovino e suino di capi allevati e macellati nell’azienda agricola
Giovedì 17 ottobre, ore 20 – Rifugio Piardi (Pezzaze) – Prodotti: coltivazione di mele, pere, albicocche, ciliegie, cachi e piccoli frutti per la produzione di confetture;
Giovedì 24 ottobre, 0re 20 – Keller l’Osteria (Ponte Caffaro) – Prodotti: Bagòss, formaggelle e burro;
Giovedì 7 novembre, ore 20 – Agriturismo Dazze (Marcheno) – Prodotti: piccoli frutti, ortaggi e legumi freschi, confetture extra di frutta, composte di verdura, succhi, miele di flora montana e castagno;
Venerdì 15 novembre, ore 20 – Ristorante Al Vecchio Palazzo (Casto) – Prodotti: Formaggi di latte caprino e vaccino;
Giovedì 21 novembre, ore 20 – Ristorante La Cascina dei Gelsi (Gardone Val Trompia) – Prodotti: formaggi di capra prodotti da latte crudo al 100%, ragù di capra e capretto;
Venerdì 29 novembre, ore 20 – Casa Formenti il Mondarone (Preseglie) – Prodotti: farine, composte di verdure, verdure sott’olio, verdura fresca, passate, miele, gallette di mais e grano duro;
Venerdì 6 dicembre, ore 20 – Trattoria Tamì (Collio VT) – Prodotti: mirtilli, erbe aromatiche officinali, zafferano, sale aromatico, olio essenziale, profumatori d’ambiente, confetture, succhi e creme;
Giovedì 12 dicembre, ore 20 – Alberto Ristorante Al Poggio Verde (Barghe) – Prodotti: formaggi di varie tipologie.

Per partecipare alle cene è necessaria la prenotazione presso gli stessi ristoranti, disponibilità fino ad esaurimento posti. Costo di ogni appuntamento 30€.

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.