fbpx

Calendar

Gen
17
Ven
2020
La famiglia in trasformazione
Gen 17@20:30–Gen 18@13:00
La famiglia in trasformazione @ Villa Giulia | Rodengo-Saiano | Lombardia | Italia

venerdì 17 gennaio, ore 20.30

La famiglia in trasformazione

Si tratta di evidenziare come fondo i cambiamenti che lo sviluppo dell’anima cosciente sta portando nel rapporto tra individuo e gruppo.

Di qui, i cambiamenti della natura della famiglia negli ultimi decenni in relazione al rapporto individuo/gruppo(cambiamento del ruolo della donna, declino dell’aspetto autoritario, famiglia allargata etc);

rappresentazione della biografia familiare (rapporto coi genitori, formazione della coppia, nascita dei figli, adolescenza e uscita dei figli, morte dei nonni).

a cura di Leonardo Marchiori

lavora dal 1984 come psichiatra nel Servizio di Salute Mentale di Trento, di cui è corresponsabile. Ha una formazione psicoterapeutica di stampo Reichiano e una formazione come medico antroposofo. Medico della SIMA (Società Italiana di Medicina Antroposofica) dal 1999 e socio fondatore dell’Associazione Perseo: nata nel 2005 ha come scopo lo studio e la diffusione in Italia di una psicoterapia sulla base dei principi dell’Antroposofia.

sabato 18 gennaio dalle 9 alle 13
Seminario di confronto e discussione sul tema, faranno seguito esperienze di gruppo per stimolare una successiva discussione sul tema della famiglia in trasformazione.
A cura di Leonardo Marchiori
Il costo di partecipazione al seminario è di € 20

Gen
18
Sab
2020
Mind-Lab bambini & genitori con Linfainmovimento
Gen 18–Gen 19 giorno intero
Mind-Lab bambini & genitori con Linfainmovimento @ B&B Isola Verde

Circondati dalle montagne della Valle Trompia in un ambienta incantevole e rilassante, Cristina Bettinsoli – psicologa e istruttrice Senior Mindfulness, organizza un Mind-Lab per bambini e genitori.

Gli incontri di Mindfulness per bambini presentati nella forma di Mind-Lab prevedono l’utilizzo di attività ludiche specifiche al fine di insegnare ai bambini a generare uno spazio di calma e di concentrazione dentro di sé.
La Mindfulness allenerà i bambini alla calma, all’attenzione e alla concentrazione, all’ascolto del silenzio, ad incrementare la pazienza e al movimento consapevole.

Le attività Mind-Lab bambini & genitori si svolgeranno dalla mattina del sabato alla domenica pomeriggio, pernottamento e sede delle attività presso il B&B Isola Verde di Lodrino.
Sabato cena a km0 con menù speciale presso La Cascina dei Gelsi, il ristorante proporrà una selezione di ricette tradizionali e contemporanee studiate in occasione del laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti: un viaggio alla scoperta dei prodotti locali della Valle Trompia e della Valle Sabbia. B&B Isola Verde offre una vista spettacolare, la struttura ospitale e curata nei dettagli è la location perfetta per le famiglie che vogliono ritrovare nei luoghi di soggiorno le comodità della propria casa.

• 19 – 20 OTTOBRE 2019
• 16 – 17 NOVEMBRE 2019
• 14 – 15 DICEMBRE 2019
• 18 – 19 GENNAIO 2020
• 22 – 23 FEBBRAIO 2020
• 14 – 15 MARZO 2020

Quotazione mind-lab adulto e bambino euro 300,00 (totale per due persone)
La quota include: pernottamento presso il B&B Isola Verde in camera doppia (1 adulto e 1 bambino) con bagno condiviso, trattamento di prima colazione, corso Mind-Lab condotto da Psicologa – Istruttrice Senior di Mindfulness, cena con menù Km0.
La quota non include: quota iscrizione e assicurazione obbligatoria pari a euro 20,00 per persona, assicurazione facoltativa contro l’annullamento, mance e altro non indicato alla voce la quota comprende. Condizioni pacchetto: numero minimo di partecipanti 4, numero massimo 10; chiusura iscrizioni 15 giorni prima della data di partenza o a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni in merito agli incontri Mindfulness: Cristina Bettinsoli – Cell. 320.4027706

L’iniziativa rientra nella programmazione del percorso Alla scoperta delle Terre Alte Scopri tutte le attività in programma

Passeggiate con i Pony
Gen 18@8:00–18:00
Passeggiate con i Pony @ Lago delle Sette Fontane

Passeggiate PONY

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate pony per i bambini.
Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno e non hanno bisogno di prenotazione.
Inoltre è possibile anche per i più grandi effettuare delle passeggiate accompagnate a cavallo.

La proposta è attiva tutti i giorni dell’anno

Dalle ore: 8,00 – alle ore: 18,00

Gratuito? No, è a pagamento

Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: L’iniziativa è aperta a bambini di ogni età

Yoga in Ninfea
Gen 18@9:00–11:00
Yoga in Ninfea @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Lo yoga è una disciplina che può dare beneficio a tutti perché può fornire degli insegnamenti che diventano una fonte preziosissima di benessere fisico e mentale. Uno dei punti fondamentali che differenzia gli esercizi yoga da ogni altra forma di ginnastica, è la costante attenzione a se’ stessi e al proprio respiro, che deve sempre guidare ogni movimento, dal gesto più semplice alle posizione più complesse; questa continua ossigenazione non affatica i muscoli e mantiene attive tutte le cellule del cervello. Lo yoga che andremo a sperimentare sarà uno yoga che si adatta alla persona, e non la persona che si adatta allo yoga. Un maestro yoga diceva: “Le parole non riescono ad esprimere tutto il valore dello Yoga. Bisogna farne esperienza.”.

In ogni lezione esploreremo le posizioni del corpo con un attenzione particolare al respiro che le guida in modo fluido e dinamico, ma anche statico nell’immobilità e nell’ascolto; le tecniche di consapevolezza del respiro; le meditazioni ; il rilassamento profondo guidato accompagnato dal suono delle campane tibetane e strumenti ancestrali al quale dedicheremo sempre uno spazio importante, fase nutriente e rigenerante nella quale i benefici della pratica daranno i migliori frutti.

Porta con te un tappetino, se lo hai, una coperta, un piccolo cuscino, una cintura dell’accappatoio o un foulard lungo.

Prenotazioni obbligatoria

Scopri di più sul centro La Ninfea

YOGA ADULTI – lunedì ore 09.00 – martedì’ ore 19.00 – sabato 0re 09.00

YOGA IN GRAVIDANZA – sabato ore 10.30

YOGA MAMMA&BEBE’ – lunedì ore 10.30

RILASSAMENTI PROFONDI GUIDATI – su prenotazione

Workshop Tangram, a tutta arte! [gennaio]
Gen 18@9:30–17:00
Workshop Tangram, a tutta arte! [gennaio] @ Progetto Tangram | Brescia | Lombardia | Italia

Workshop e laboratori di una giornata o di una serata per approfondire o scoprire aspetti dell’arte in modo particolare

18/01/2020 – 10:00 – 17:00 // Concrete design – oggetti in cemento

25/01/2020 – 9:30 – 17:00 // Legatoria giapponese

Proposte per ragazzi a partire dai 14 anni e adulti. I corsi si attivano al raggiungimento del minimo necessario, quindi contattare gli organizzatori per verificare eventuali variazioni o spostamenti!

Iscrizione obbligatoria

I love Biblio
Gen 18@9:45–18:00

Appuntamento con gli eventi culturali per bambini promossi dalla  Sezione Ragazzi della Biblioteca Biblioteca Civica di Palazzolo sull’Oglio

“I LOVE BIBLIO” è ideato per soddisfare diverse fasce d’età: dal laboratorio di lettura ad alta voce dedicato ai bebè dai 6 ai 12 mesi, alla “Biblio Escape” dedicata ai ragazzi dai 9 ai 12 anni, passando per i “Laboratori Artistici” (6/9 anni) e i “Laboratori di lettura animata” (3/6 anni).

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca Civica.

Sabato 9 Novembre, “Biblio Escape – l’avventura escape nella vostra biblioteca
a cura del Game Trainer® Gabriele Vignoni
alle ore 9.45, i ragazzi dai 9 ai 12 anni formeranno un team che dovrà scovare indizi e risolvere enigmi per giungere alla risoluzione del mistero.

Sabato 16 Novembre, “Libri e coccole”
alle ore 10.30, i piccoli (dai 6 ai 12 mesi circa) faranno esperienza dell’oggetto libro, a modo loro. Perché non è mai troppo presto per scoprire il piacere della lettura tra le braccia di mamma e papà.
A cura di Cooperativa Online-Service.

Lunedì 25 Novembre alle “Frida Kahlo. Viva la vida!”
ore 16.30 un Lab-Art a cura di Alice Rigamonti della Cooperativa Socioculturale, aperto ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
Il laboratorio artistico è ispirato alla pittrice messicana Frida Kahlo, icona della storia dell’arte che con coraggio e determinazione ha fatto delle sue difficoltà una via d’espressione dallo stile unico e inconfondibile.

laboratorio-bambini-jason-pollock-palazzoloLunedì 16 dicembre,“Jackson Pollock, vita in azione”
alle ore 16:30, i ragazzi dagli 8 ai 12 anni potranno partecipare ad un laboratorio di action painting, tecnica inventata dagli espressionisti americani che prevedeva di dipingere in movimento.

 

 

 

come-il-grinch-cerco-di-rubare-natale-lettura-laboratorio-palazzoloSabato 21 Dicembre,“Come il Grinch cercò di rubare il Natale”
alle ore 10.30 la lettura animata e il laboratorio aperta ai ragazzi dai 5 agli 8 anni.

 

Giovedì 16 Gennaio “Gustave Klimt e l’albero della vita”
alle ore 16.30, un Lab-Art per ragazzi da 8 a 12 anni.

Sabato 18 gennaio 2020 “Nati per Leggere in fiera”
alle ore 10.30 un laboratorio di lettura e gioco per bambini da 2 a 6 anni e la seconda edizione di Biblio escape (9-12 anni). Il primo si svolgerà , mentre il secondo sarà

Sabato 25 Gennaio alle secondo appuntamento con “Biblio Escape – l’avventura escape nella vostra biblioteca
a cura del Game Trainer® Gabriele Vignoni
alle ore 9.45, i ragazzi dai 9 ai 12 anni formeranno un team che dovrà scovare indizi e risolvere enigmi per giungere alla risoluzione del mistero.

Sabato 1 Febbraio 2020 “Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini – Scopro e conosco non solo con gli occhi”
alle ore 10.30 momento dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni

Lunedì 3 Febbraio 2020 “Sonia Delaunay, una vita a colori”
alle ore 16.30 momento dedicato ai bambini dagli 8 ai 12 anni

Sabato 15 Febbraio 2020 “Bestioline Scatenate…Risatone assicurate”
alle ore 10.30 momento dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni

Sabato 14 Marzo 2020, “Lettura animata”
alle ore 10.30, un laboratorio dedicato agli eroi dei bambini: i loro papà, per bambini dai 3 ai 6 anni, a cura della Cooperativa Online-Service.

Sabato 4 Aprile, “Bosco, alberi, foglie”.
alle ore 10.30, i bambini dai 3 agli 8 anni potranno cimentarsi nella lettura animata e laboratorio creativo

Sabato 18 Aprile , terza edizione di “Biblio Escape – l’avventura escape nella vostra biblioteca
alle ore 9.45 a cura del Game Trainer® Gabriele Vignoni.

⇒ Gli incontri sono tutti gratuiti ma è obbligatoria la prenotazione.

Appuntamenti ai Musei del Garda
Gen 18@10:00–17:00

La Villa Romana di Desenzano del Garda, il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo di Sirmione propongono, a partire da novembre 2019 fino ad aprile 2020, una serie di iniziative culturali destinate a tutte le fasce d’età: incontri di approfondimento, workshop, laboratori per famiglie, esercizi di scrittura, visite tematiche, cacce al dettaglio.

Ogni mese sono previste tre appuntamenti, uno per ognuno dei musei.

La partecipazione è gratuita, previo acquisto del biglietto d’ingresso.
Abbonarsi conviene con l’Abbonamento 3 Musei del Garda si ottiene l’accesso illimitato ai tre siti museali per un anno a partire dalla data di acquisto.

Novembre

16 novembre – Fiat Lux – Villa Romana di Desenzano
Un pomeriggio dedicato alla riscoperta dell’antica villa romana come luogo dell’abitare e, in particolare, alle tecniche, ai materiali e ai manufatti che venivano utilizzati per rischiarare le tenebre domestiche.
23 novembre – L’acqua abitata del Castello di Sirmione – Castello Scaligero a Sirmione
Approfondimento sulla biologia lacustre, appuntamento per grandi e piccoli con visite guidate incentrate sui diversi aspetti legati alla storia della rocca e del suo territorio.
30 novembre – Dai depositi delle Grotte – Grotte di Catullo a Sirmione
I visitatori verranno guidati alla scoperta dei preziosi frammenti degli affreschi che decoravano la villa. Solitamente collocati nel deposito del museo, i frammenti saranno eccezionalmente esposti al pubblico per l’occasione. Un’opportunità da non perdere!

Dicembre

7 dicembre – A Tavola! – Villa Romana di Desenzano
I partecipanti scopriranno come si svolgeva una cena quotidiana in una ricca dimora in epoca romana, cosa si faceva e chi poteva prendervi parte.
14 dicembre – Caccia al dettaglio – Castello Scaligero a Sirmione
21 dicembre – L’olivo e l’olio – Grotte di Catullo a Sirmione

Gennaio

11 gennaio – Per Giove! – Villa Romana di Desenzano
18 gennaio – Da Cangrande ai Khan viaggi di mode e tessuti all’epoca degli Scaligeri – Castello Scaligero a Sirmione
25 gennaio – Catullo e le seu Grotte? – Grotte di Catullo a Sirmione

Febbraio

8 febbraio – Raccontiamo la luce – Villa Romana di Desenzano
15 febbraio – Le parole del Castello – Castello Scaligero a Sirmione
29 febbraio – Passeggiata nell’oliveto – Grotte di Catullo a Sirmione

Marzo

14 marzo – Raccontiamo la cena – Villa Romana di Desenzano
21 marzo – Disegniamo l’arte – Castello Scaligero a Sirmione
28 marzo – Disegniamo l’arte – Grotte di Catullo a Sirmione

Aprile

4 aprile – Raccontiamo i ricordi – Villa Romana di Desenzano
18 aprile – Giochi medievali – Castello Scaligero a Sirmione
25 aprile – Caccia al dettaglio – Grotte di Catullo a Sirmione

Villa-Romana-A-TAVOLA-musei-gardamusei-garda-2019CACCIA-AL-DETTAGLIOLoc_Grotte-di-Catullo_olio-dicebre-2019-musei-garda

Giocodimani – Laboratorio dei Piccoli
Gen 18@10:00–12:00
Giocodimani - Laboratorio dei Piccoli @ Officina Creativa Il Nano e la Mela | Gussago | Lombardia | Italia

Primi passi nel mondo della creatività anche per i più piccolini

Laboratorio libero di creatività per bambini

TUTTI I SABATO MATTINA dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (Merendina Compresa)
Primi passi nel mondo della Creatività anche per i più piccolini!!

A PARTIRE DAI 2 ANNI

Scopri di più su Gioco di Mani

Il sabato dei piccoli in PInAC!
Gen 18@10:00–11:30
Il sabato dei piccoli in PInAC! @ Fondazione PInAC | Rezzato | Lombardia | Italia

Attività per famiglie con bambini dai 0 ai 6 anni
Ogni sabato mattina dalle 10.00 alle 11.30 un operatore PInAC sarà a disposizione per accompagnare i piccoli vistatori e le loro famiglie nell’esplorazione delle installazioni in mostra e per vivere un momento di gioco e sperimentazione.

I giochi proposti e le tre installazioni polisensoriali sono state pensate per il pubblico 0-6 anni: venite a scoprire gallerie in cui infilarsi come formiche, nidi morbidi per accovacciarsi, ombrose tane di legno dove scoprire con le mani la diversità di pellicce, ali, antenne, zampe.

Questa attività è gratuita per il pubblico ed è proposta nell’ambito del progetto nazionale E se diventi farfalla, dedicato alla lotta contro le povertà educative per la fascia d’età 0-6. Il progetto è sostenuto dall’impresa sociale Con i bambini.

Note di Natale a Darfo Boario Terme
Gen 18@10:00–20:00
Note di Natale a Darfo Boario Terme @ centro storico Darfo Boario terme | Darfo Boario Terme | Lombardia | Italia

Darfo si “veste a festa” con le luci e i colori del Natale

Mercatini natalizio delle curiosità, Artigianato, Prodotti Tipici, Hobbisti, Streetfood, Artisti di strada e molto altro… per un  ricco programma:

Novembre

Domenica 17 novembre Chiesetta ex Convento, Darfo
– ore 14.30 I doni di Santa Lucia – Laboratori per bambini

Giovedì 21 novembre Hotel Rizzi Aquacharme, Boario Terme
– ore 20.30 I giovedì del benessere: “Non perdere la testa” European Parkinson Therapy Centre e ReGen International Therapy Centre

Sabato 23 novembre Chiesa parrocchiale SS. Giuseppe e Gregorio Magno Corna
– ore 20.45 Concerto di Santa Cecilia Orchestra da camera «A. Vivaldi» di Valle Camonica

Domenica 24 novembre
Chiesetta ex Convento, Darfo – ore 14.30 I doni di Santa Lucia – Laboratori per bambini
Centro Antiviolenza “Donne e Diritti”, Darfo – ore 17.00 Fiaccolata: “No al silenzio. Basta violenza sulle donne”

Lunedì 25 novembre Cinema Garden, Darfo
– ore 20.30 Film “L’affido” di Xavier Legrand

Giovedì 28 novembre Hotel Brescia, Boario Terme
– ore 20.30 I giovedì del benessere: “Le rughe del viso: è davvero possibile ridurle in modo naturale?” Seta Nature and Wellness

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre Centro storico e vie della città, Darfo Mercatini di Natale Pro Loco di Darfo Boario Terme

Dicembre

Domenica 1 dicembre
Chiesa parrocchiale SS. Giuseppe e Gregorio Magno Corna Giornata di commemorazione 96° anniversario Disastro del Gleno
Via Albera, Darfo – dalle ore 8.00 alle ore 13.00 La spesa in cascina. Mercato agricolo a KM 0

Giovedì 5 dicembre Boario Fiere & Congressi (Centro Congressi) Boario Terme
– ore 20.30 I giovedì del benessere: “Gioco pulito: io valgo” ATS della Montagna

Venerdì 6 dicembre Chiesa parrocchiale S. Ambrogio, Gorzone
– ore 20.45 Gospel Spiritual e Christmas Carol Coro Hope Singers

Sabato 7 dicembre
Chiesa parrocchiale SS. Giuseppe e Gregorio Magno Corna – ore 20.45 I fiati al cinema Concerto di beneficenza “Di musica e di pane” Ensemble di fiati del Conservatorio Luca Marenzio
Castello di Gorzone Mercatini di S. Ambrogio Parrocchia e Oratorio di Gorzone
dalle ore 10.00 alle ore 20.00 Presepe Parrocchiale Contrada Castello Amici del Presepio Contrada Castello

Domenica 8 dicembre
Castello di Gorzone Mercatini di S. Ambrogio Parrocchia e Oratorio di Gorzone
dalle ore 10.00 alle ore 20.00 Presepe Parrocchiale Contrada Castello Amici del Presepio Contrada Castello

Sabato 14 dicembre Teatro San Filippo, Darfo
Ore 20.00: Momento conclusivo I doni di Santa Lucia Ore 20.45: “I bestiolini”, spettacolo teatrale di e con Gek Tessaro

Domenica 15 dicembre Chiesa parrocchiale S. Ambrogio Gorzone
– ore 20.45 Voci di Natale Coro Polifonico Luca Marenzio

Mercoledì 18 Dicembre Chiesa parrocchiale SS. Giuseppe e Gregorio Magno Corna
– ore 20.00 Concerto di Natale Istituto Comprensivo Darfo 1

Venerdì 20 Dicembre Chiesa parrocchiale S. Maria Assunta Montecchio
– ore 20.30 Natale in pace Coro Vallecamonica Gruppo ANA di Darfo Boario Terme Coro La Pineta di Costa Volpino

Domenica 22 dicembre
Portici Via R. Galassi, Boario Centro dalle ore 8.00 alle ore 16.00 Mercatino “Cose d’altri tempi”
Vie della città, Corna – dalle ore 14.00 alle ore 20.00 Il Gusto del Natale Apertura negozi ed intrattenimenti natalizi Pro Loco di Darfo Boario Terme
Chiesa parrocchiale SS. Giuseppe e Gregorio Magno Corna – ore 16.15 Natale: la Parola, le parole, la musica. Elevazione artistico-spirituale
Chiesa S. Maria del Restello, Erbanno – ore 20.30 Ti comunico che… Associazione culturale «Le Gemme» e Coro parrocchiale di Erbanno

Martedì 24 dicembre Frazioni di Darfo Boario Terme
– dalle ore 14.30 Gruppo itinerante Le Pastorelle Banda Cittadina di Darfo Boario Terme

Da martedì 24 dicembre a lunedì 6 gennaio Castello di Gorzone, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 Presepe Parrocchiale Contrada Castello Amici del Presepio Contrada Castello
Da mercoledì 25 dicembre a lunedì 6 gennaio Via Umberto I, Gorzone Presepe in memoria di Severino Franzini Associazione Amici del Presepio

Sabato 28 dicembre BoarioFiere & Congressi (Centro Congressi) Boario Terme
– ore 20.45 Concerto augurale Banda Cittadina di Darfo Boario Terme

Gennaio

Domenica 5 gennaio
Piazza A. Moro, Darfo – dalle ore 8.00 alle ore 13.00 La spesa in cascina. Mercato agricolo a KM 0
Mulino Antonioli, Fucine – ore 15.00 Bòte al vecchio Mulino Musica, folklore e brindisi dell’Epifania Associazione Casa di Zaccaria

Lunedì 6 gennaio Teatro San Filippo, Darfo
– ore 16.30 “Pam! Parole a matita!” Spettacolo teatrale per bambini e famiglie

Giovedì 16 gennaio Hotel Brescia, Boario Terme
– ore 20.30 I giovedì del Benessere: “Dimagrire in modo sano e naturale” Centro Benessere Coccole

Venerdì 17 gennaio Chiesa parrocchiale SS. Giuseppe e Gregorio Magno Corna
– ore 20.45 Il racconto di Giovanni. Recital sulle vicende dolorose vissute da Giovanni Noferi con l’accompagnamento del Coro Voci della Rocca diretto dal Maestro Piercarlo Gatti

Sabato 18 gennaio BoarioFiere & Congressi (Centro Congressi) Boario Terme
– ore 20.45 Concerto augurale Fanfara di Vallecamonica

Giovedì 23 gennaio Albergo Aprica, Boario Terme
– ore 20.30 I giovedì del Benessere: “Pink project. Glutei sodi e gambe snelle.” Il Centro, Movimento e Benessere

mercatini-natale-darfo-2019
mercatini-natale-darfo-2019
apertura-vecchio-mulino-darfo
Storytelling in inglese
Gen 18@10:00–11:30
Storytelling in inglese @ Biblioteca di Desenzano del Garda

Laboratori in lingua inglese per bambini

STORYTELLING
storie in inglese per bambini con lettrice madrelingua

ORE 10:00 (4-6 anni)
ORE 11:00 (7-9 anni)

Iscrizione obbligatoria
Costo 3€ (in biblioteca)

A pranzo con Masha e i suoi amici al Sottobosco
Gen 18@11:00–16:30
A pranzo con  Masha e i suoi amici al Sottobosco @ Al Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Tutti i Sabati alle ore 11.00 Masha ci terra compagnia con i suoi meravigliosi laboratori, animazione, truccabimbi e visita guidata nel bosco a conoscere i nostri amici animali.

Ingresso libero e con prenotazione!

Inoltre possibilità di fare aperipranzo ( con menu’adulti e menu’ bimbo)

(video) giocare. Il gioco come ponte tra adulti e ragazzi
Gen 18@15:00–17:00
(video) giocare. Il gioco come ponte tra adulti e ragazzi @ SPAZIO OFF

(video) giocare. Il gioco come ponte tra adulti e ragazzi

Nel pomeriggio (dalle 15:00 alle 17:00), sarà possibile per GENITORI E FIGLI (max. 30 ragazzi con accompagnatore), recarsi presso SPAZIO OFF, sito in Viale Italia, 26.
In queste 2 ore adulti e ragazzi avranno l’occasione di sperimentare i videogiochi più conosciuti e il piacere di viverli insieme riattivando così un dialogo nuovo.

Data: 18 gennaio 2020
Dalle ore: 15 – alle ore: 17

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini e ragazzi dai 10 anni e genitori

Tipologia di evento: incontri per genitori con figli preadolescenti e/o adolescenti

Classi aperte
Gen 18@15:00–17:00
Classi aperte @ Progetto Internazionale Libera Scuola Waldorf Brescia | Rodengo-Saiano | Lombardia | Italia

sabato 26 ottobre, ore 15.00-17.00

Villa Giulia, Via Delma 26, Rodengo Saiano (BS) – per la scuola dalla primaria

Villa Giulietta, Via della Baldussa 6, Passirano (BS) – per la scuola dell’infanzia

Classi aperte

a cura degli insegnanti del Progetto scuola Waldorf

Il Progetto offre ai bambini un’educazione che unisca le forze della volontà e del sentire alle capacità intellettuali, sviluppando un corpo sano e pieno di qualità, un’anima vivace e uno spirito chiaro e libero, insieme alle capacità di interazione sociale. Il percorso abbraccia 12 anni dai 2 anni e mezzo ai 13 anni.

Nel Gruppo Gioco vengono accolti bambini dai 2 anni e mezzo ai 6 anni e rappresenta un contenitore di esperienze sociali fatte di arte, musica, fiabe, lavoro manuale e giochi, all’interno del quale i maestri creano un’atmosfera serena che si ripete ritmicamente nel corso della giornata e della settimana. Tutto ciò offre al bambino il calore e la serenità necessari a nutrire la sua interiorità.

Il Progetto Scuola comprende gruppi dalla Prima all’Ottava Classe (ciclo prima elementare – terza media). Il piano di studi segue la pedagogia Waldorf-Steineriana: tra musica e matematica, lettura e poesia, pittura e lavoro manuale, inglese, tedesco, ascolto e movimento i bambini imparano a leggere, scrivere, calcolare e insieme sviluppano il senso artistico e la socialità.

Prossimi appuntamenti

sabato 18 gennaio, ore 15.00-17.00

 

Facciamo il cinema – trucchi e magie del cinema
Gen 18@15:00–17:00
Facciamo il cinema - trucchi e magie del cinema @ Nuovo Eden | Brescia | Lombardia | Italia

Riparte la nuova edizione di FACCIAMO IL CINEMA i laboratori di cinema d’animazione ed effetti speciali per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni che si terranno al Nuovo Eden.

LABORATORI: TRUCCHI E MAGIE AL CINEMA
Alla scoperta degli effetti speciali nel cinema.
Due laboratori declinati per due diverse fasce d’età per sperimentare le principali evoluzioni tecniche e scoprire i segreti di alcuni dei trucchi cinematografici più curiosi e divertenti.

Domenica 17 novembre 2019 ore 15.30 – AIUTO SONO SPARITO!
Per bambini di età 6>8 anni
Nel cinema basta cambiare il punto di vista o interrompere la registrazione per far accadere cose incredibili…dal camminare su una parete verticale alla magia della sparizione.

Sabato 7 dicembre 2019 ore 15.00 – REVERSE
Per bambini di età 9>11 anni
E se si potesse andare indietro nel tempo? Quali incredibili trucchi cinematografici potremmo ottenere? Poteri magici ed infinite possibilità creative per far andare il mondo come vogliamo noi!

Sabato 21 dicembre 2019 ore 15.00 – CHRISTMAS CARTOON
Per bambini di età 6>8 anni
I partecipanti potranno scoprire le basi del cinema d’animazione costruendo e dando vita a personaggi di pongo, per creare una cartolina di auguri natalizi, collettiva e in movimento, che prenderà vita grazie alla sonorizzazione e la pubblicazione on line.

Sabato 18 gennaio 2020 ore 15.00 – ALLA SCOPERTA DELLA PIXILLATION
Per bambini di età 9>11 anni
I giovani partecipanti al laboratorio apprenderanno le potenzialità della tecnica di animazione detta pixillation sperimentando in prima persona i meccanismi di alcune brevi sequenze animate con il proprio corpo. Camminare senza muovere le gambe, spostarsi nello spazio con i piedi sollevati da terra, animare i propri capelli…

Durata incontri 2 ore ciascuno.
Costo partecipazione a ciascun incontro euro 7,00.
Al termine ai ragazzi partecipanti verrà offerta una merenda.

Richiesta prenotazione

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Gen 18@15:00–18:30

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche

– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme

– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia

– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45

– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Scopri di più su Gioco di Mani

giornate-creative-associazione-gioco-di-mani

Ecco i temi dei vari periodi:
Goloso Halloween
- fino al 31 ottobre 2019
Aspettando il Natale
- dal 1 Novembre  al 13 Dicembre
Inverno Creativo
- dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Maschere e Scherzetti
- dal 7 Gennaio  2020 al 25 febbraio 2020
Sabato ludico
Gen 18@15:00–23:30
Sabato ludico @ Cipiesse Organizzazione | Rezzato | Lombardia | Italia

Torna il sempre attesissimo appuntamento ludico del weekend di TdG Brescia!
Come al solito dalle tre del pomeriggio a sera inoltrata, giocheremo insieme a tutto quello che ci va.
L’evento è totalmente gratuito, adattissimo anche alle famiglie.

Tutti i giochi e i giocatori sono benvenuti!

Chiunque è ben accetto e sarà accolto da Goblin disposti a spiegare e giocare, ma si avvisa che ci potrebbe essere un minimo tempo di attesa nel caso in cui tutti i presenti fossero già impegnati ai tavoli.

L’evento è totalmente gratuito, adatto anche alle famiglie.

Studiare bene senza averne voglia
Gen 18@15:00–19:00
Studiare bene senza averne voglia @ studio dott.ssa Sellini | Brescia | Lombardia | Italia

La non voglia di studiare non è legata ad una carenza del ragazzo/della ragazza. Il ragazzo/la ragazza che non studia non è carente di una risorsa personale, di una caratteristica intrinseca. Non è nemmeno fatto/a così, uno svogliato/a, pigro/a, nullafacente. La mancanza di voglia non è una questione di carattere. Nemmeno ci si nasce privi di voglia. La volontà è cosa ben più complessa.
L’obiettivo del corso è quello di aiutare il ragazzo che non va bene a scuola ad essere consapevole della fatica psicologica che fa per difendere e mantenere il suo status per favorire la ripresa negli studi ed il successo scolastico.
Il corso consiste essenzialmente in simulate ed esercizi, che permetteranno di coinvolgere il ragazzo/ la ragazza nella scoperta di Sé e del fatto che è possibile andare bene a scuola pur non avendo voglia di studiare. Al termine dell’incontro seguirà l’incontro con i genitori.

Il corso “Studiare bene senza averne voglia” è destinato a tutti quei ragazzi che vorrebbero andare bene a scuola ma che dicono di non avere voglia.

Scopri di più sul corso Studiare bene senza averne voglia

 

 

Ginnastica posturale con la tecnica Alexander da Cultura-natura
Gen 18@15:30–17:30
Ginnastica posturale con la tecnica Alexander da Cultura-natura @ Cultura Natura

STAGE DI GINNASTICA POSTURALE con tecnica Alexander
condotti da Tea Noris

E’ un metodo di rieducazione psico-fisicache permette di conoscere meglio il proprio corpo e di migliorarne la postura per ottenere una capacità di movimento efficiente e ottimale
L’acquisizione di una miglior conoscenza di se in un modo autentico e globale comporta anche il riconoscimento el’eliminazione di tutte quelle abitudini e tensioni negative che provocano fatica e dolori.
Tramite ciò ritroviamo la nostra capacità di coordinazione ottimale che permette di eseguire emeglio qualsiasi attività, una respirazione più libera, maggior energia consentendoci così di vivere pienamente

Alimenti.amo
Gen 18@16:00–19:00
Alimenti.amo @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Alimenti.amo Wonder.Food.World

è il nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia. In linea con le tematiche Expo2015 e le sue modalità operative, Alimenti.amo si inserisce nella mission di AmbienteParco e in piena complementarietà con i percorsi precedenti.

Alcuni dei temi trattati:

alimenti.amo la salute: l’apparato digerente,  i 5 sensi
alimenti.amo le risorse: suolo aria acqua tempo e lavoro, il land grabbini, i paesaggi del cibo, la filiera agroalimentare, la piramide alimentare/ambientale
alimenti.amo il consumo consapevole: gli imballaggi, la biodiversità, le proteine della soia, la pesca e il consumo sostenibile di pesce in Natur.acqua, materiali e metodi di cottura nella Casa Eco.Logica

Mate.land
Gen 18@16:00–19:00
Mate.land @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

PAZZI PER LA MATEMATICA

CERCHI UN APPROCCIO O UN APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO E GIOCOSO ALLA MATEMATICA?

Scegli Mate.land!

Studiato per ogni ordine e grado scolastico, Mate.land offre uno stimolo divertente alla matematica, un percorso accompagnato dai nostri operatori scientifici dove ognuno ci mette la testa e… le mani, vietato NON toccare!

Un laboratorio scientifico che rapisce alunni e famiglie da cui è difficile andare via

Dopo avere ospitato MateFitness, uno dei progetti del CNR-PSC di Genova ecco  questo nuovo e stimolante percorso matematico

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: €  7
Ridotta: €  5    per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
                               Convenzioni:  Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini:    €14   due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: €  7   un genitore con figli (max 14 anni)

 

Oppure visita le atre esposizioni di Ambiente Parco

Natur.acqua e Gioco.Lab
Gen 18@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Scuola guida digitale a Concesio
Gen 18@20:45–22:00
Scuola guida digitale a Concesio @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Scuola guida digitale è un percorso organizzato dal Comune di Concesio – Assessorato alle politiche culturali, Istruzione e Biblioteca in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Concesio

Sabato 16 novembre, ore 10:30 – SMARTPHONE BABYSITTER

Smartphone babysitter: come crescere il proprio figlio tra gli schermi?
Un’opportunità per confrontarsi sull’uso proprio e improprio dei dispositivi digitali che gli adulti fanno in ambito educativo.
Destinatari: genitori ed educatori di bambini dagli 0 ai 6 anni.

E’ possibile partecipare con i bambini, perchè durante l’incontro ci saranno le  bibliotecarie che animeranno uno spazio dedicato ai più piccoli con letture e altro…

Lunedì 2 Dicembre ore 20.45 – SMARTPHONE PER LA PELLE

Come crescere il proprio figlio gestendo in modo consapevole l’utilizzo dello smartphone e dei dispositivi digitali.
Come concordare i tempi e i modi di utilizzo senza sottovalutare i rischi.
Destinatari: genitori ed educatori di bambini dai 7 ai 13 anni

I prossimi appuntamenti…
Sabato 18 gennaio ore 10.30 – COS’E’ L’IDENTITA’ DIGITALE

Lunedì 3 febbraio ore 20.45 – MI SONO PERSO NELLA RETE

Docente: Stefano Mastella, ingegnere dell’informazione, esperto di protezione dei dati personali e cyber sicurezza.

Gen
19
Dom
2020
Passeggiate con i Pony
Gen 19@8:00–18:00
Passeggiate con i Pony @ Lago delle Sette Fontane

Passeggiate PONY

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate pony per i bambini.
Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno e non hanno bisogno di prenotazione.
Inoltre è possibile anche per i più grandi effettuare delle passeggiate accompagnate a cavallo.

La proposta è attiva tutti i giorni dell’anno

Dalle ore: 8,00 – alle ore: 18,00

Gratuito? No, è a pagamento

Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: L’iniziativa è aperta a bambini di ogni età

Mercantico
Gen 19@9:00–18:00
Mercantico @ Lonato del Garda | Lonato | Lombardia | Italia

Ritorno del Mercantico di Lonato del Garda
Ogni terza domenica del mese.

In queste date sarà anche possibile visitare la Torre Civica.

Visite alla Pieve della Mitria
Gen 19@9:00–17:00
Visite alla Pieve della Mitria @ Pieve della Mitria | Nave | Lombardia | Italia

APERTURE DEL COMPLESSO DELLA MITRIA e VISITE GUIDATE

Per tutto il periodo dell’ora legale, le aperture della Pieve della Mitria, a Nave per le visite, si svolgeranno:
– nella seconda e nella quarta domenica del mese,
– dopo la S. Messa domenicale delle ore 8 e quindi alle 9 mentre al pomeriggio l’apertura è alle ore 15.

I singoli visitatori e i piccoli gruppi organizzati (max 10 persone) si devono presentare alle ore indicate.
Gruppi più numerosi (oltre dieci persone) sono pregati di preavvisare per la visita domenicale;
possono anche richiedere un’apertura in altri giorni concordandolo con L’Associazione Amici Antica Pieve della Mitria telefonando al 338 4718636 (Gianpaolo Magri) o al 328 6494445 (Alberto Zaina, curatore delle visite).

E’ raggiungibile comodamente c on mezzi propri motorizzati che possono parcheggiare nell’ampio spiazzo antistante , con la bicicletta o con mezzi pubblici (autolinea extraurbana di Brescia linea 7 per Caino) con fermata a cento metri dalla Pieve.

Giornate nella natura per bambini
Gen 19@10:00–16:00
Giornate nella natura per bambini @ Scuderia Cà D'Abra Puegnago | Puegnago del Garda | Lombardia | Italia

Giornate nella natura per bambini organizzate per conoscere e stare a contatto con il cavallo e il cane

Sono adatte a bambini dai 3 ai 10 anni.

Per partecipare è necessario indossare scarponcini o stivaletti e pantaloni lunghi.
E’ consigliabile portare un cambio

Attività a cavallo

– visita guidata alla scuderia
– pulizia e bardatura di cavali e pony
– messa in sella e giochi a cavallo
– passeggiate in campagna e nel bosco con pic-nic
– laboratori e giochi di gruppo

Attività con i cani

– approccio al cane
– comunicazione e conoscenza del cane
– giochi, percorsi e ricerche per divertirsi

In caso di maltempo la giornata sarà annullata.
Meglio contattare direttamente gli organizzatori

Costo:
€ 25 giornata intera (con pranzo al sacco)
€ 15 mezza giornata

Prenotazione entro 5 giorni dalla data desiderata

Mago Mimù in cucina
Gen 19@10:30–12:00
Mago Mimù in cucina @ Mago Mimù | San Zeno Naviglio | Lombardia | Italia

Cucina, Gioca, Impara la mattina da Mago Mimù

Un appuntamento al mese per imparare a cucinare al castello di Mago Mimù con BimbiChef
Domenica 6 ottobre – Arriva l’autunno
Domenica 27 ottobre – Biscotti mostruosi per bimbi coraggiosi
Domenica 8 dicembre – Dolcetti per l’asinello di Santa Lucia
Domenica 19 gennaio – Che profumino la cucina d’inverno
Domenica 16 febbraio – A Carnevale ogni dolcetto vale
Domenica 15 marzo – Cuciniamo per il nostro eroe papà

Dalle 10.30 alle 11.45 mani in pasta: impariamo e sperimentiamo ricette golose.

Dalle 12.00 alle 14.30 tutti liberi di scatenarsi tra i giochi di Mago Mimù!

Euro 15 ad incontro, comprensivi di partecipazione al corso Bimbichef e ingresso al parco giochi. Possibilità di fermarsi a pranzo

Le date verranno confermate con un numero minimo di iscrizioni

La Guitaromanie
Gen 19@11:00–18:00
La Guitaromanie @ Scuola Armonia Strickler

Si apre il 27 ottobre prossimo il ciclo di incontri domenicali della Guitaromanie presso la “Scuola di Armonia H. Strickler” di Rovato (BS), che si terranno da ottobre 2019 ad aprile 2020, una serie di appuntamenti che intendono offrire a professionisti ed amanti della chitarra, oltre che un’opportunità di confronto tra i partecipanti.

Un’occasione preziosa di approfondimento e di crescita, sotto la guida di personalità rilevanti del mondo chitarristico e musicale.

Nelle domeniche fissate in calendario i partecipanti frequenteranno Masterclass tenute da importanti Maestri (la clavicembalista Emilia Fadini, il chitarrista Tilman Hoppstock ed il duo di chitarre ottocentesche Maccari-Pugliese), al fine di approfondire la tecnica e lo stile interpretativo di diversi periodi storici , oltre a lezioni di yoga e respirazione (Pranayama), elaborate in base alle esigenze specifiche di chi pratica uno strumento musicale, e conferenze, tenute dagli stessi docenti della Masterclass.

Le lezioni avranno la struttura di laboratori di analisi ed interpretazione, nei quali il docente sceglierà tematiche specifiche e trasversali da approfondire in rapporto ai brani presentati dagli allievi.

Le conferenze, tutte legate al filo rosso dello stile interpretativo, si svolgeranno col seguente calendario:

– il 27 Ottobre 2019 alle 11.00 L’impronta spagnola nelle Sonate di Domenico Scarlatti e le sue implicazioni interpretative tenuta dalla clavicembalista e musicologa Emilia Fadini ;

– Il 19 gennaio 2020 alle 11.00 L’idioma musicale nelle opere per chitarra di Leo Brouwer” tenuta dal chitarrista Tilman Hoppstock

-Il 5 aprile 2020 alle 11.00 il duo chitarristico Claudio Maccari – Paolo Pugliese farà una conferenza sul tema “L’orchestrazione nello stile interpretativo della musica per   chitarra nell’ ‘800”.

ISCRIZIONI E QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Le quote previste sono le seguenti:
– Abbonamento tre intere giornate che prevede la partecipazione alle lezioni yoga come allievo effettivo, alla masterclass e alla conferenza come uditore 60 euro x 3 incontri= 180 euro
– Lezione-laboratorio di analisi ed interpretazione come allievo effettivo (lezione aperta con 3-4 allievi effettivi) 30 euro per ogni Masterclass in aggiunta alla quota prevista per la giornata
– Giornata singola che prevede la partecipazione alle lezioni yoga come allievo effettivo, alla masterclass e alla conferenza come uditore 80 euro Per la partecipazione alle singole attività, le quote previste sono:
– lezione yoga 20 euro
– ingresso conferenza 10 euro
L’iscrizione prevede il tesseramento annuale alla scuola, al costo di 10 euro

Visite teatralizzate alla Casa del Podestà
Gen 19@14:30–18:30
Visite teatralizzate alla Casa del Podestà @ Rocca di Lonato | Lonato | Lombardia | Italia

VISITE TEATRALI alla Casa del Podestà

Nel 1926, in occasione della stesura del suo testamento, il senatore Ugo Da Como esplicitò, tra le altre volontà, un desiderio ben preciso: le sue collezioni artistiche, gli arredi della sua restaurata dimora e la biblioteca avrebbero dovuto nel tempo essere preservati nell’originale allestimento a cui aveva dedicato con passione la sua intera permanenza a Lonato. Grazie al costante perseguimento di questo ideale di conservazione, la casa del Podestà è ancora ad oggi visitabile nella veste che il suo ultimo proprietario volle conferirle.
Se alla storicità del luogo si aggiunge poi una guida in costume, capace di interpretare teatralmente un personaggio dell’epoca, l’effetto del viaggio nel tempo è facilmente ottenibile.
È dunque con questo spirito che un gruppo di giovani attori – su invito dell’Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como – si è riunito, nell’intento di mettere in scena una tipica e ordinaria giornata degli anni Venti. A seguito di un intenso lavoro di drammaturgia, si è tentato di mettere a punto, si spera con successo, un copione capace di offrire una vicenda apprezzabile su differenti piani di lettura: l’obiettivo è divertire sia bambini sia adulti, raccontare una storia verosimile, e soprattutto far conoscere la Fondazione Ugo Da Como mediante uno strumento sempre più in espansione, ossia il teatro itinerante, espressione di una sensibilità verso il passato non dissimile da quella delle rievocazioni storiche.A SPASSO CON LA STORIA
Molte persone visitano la Casa del Podestà durante tutto l’anno, apprezzando le raccolte librarie e artistiche che il Senatore Ugo Da Como ha saputo riunire negli ultimi anni della sua vita.
Ma questa non è la solita visita, ora la magia è diversa… le visite teatrali vi consentiranno di fare un viaggio a ritroso nella storia: potrete immergervi nelle suggestive atmosfere della Casa Museo nell’epoca in cui Ugo Da Como la concepì, conoscerete la sua passione per la ricerca e per le collezioni e conoscerete il Senatore dalla viva voce di chi viveva con lui.

Accompagnati da alcuni dei personaggi che animarono questo crocevia di collezionisti e antiquari visiterete la dimora di Ugo Da Como.
La casa museo si popolerà all’improvviso e gli stessi protagonisti della quotidianità domestica del Senatore, come la moglie Maria Glisenti, la cameriera, il bibliotecario vi sveleranno i segreti della dimora e del suo proprietario, ognuno dal proprio punto di vista privilegiato.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Domenica 15 dicembre 2019
Domenica 19 gennaio 2020
Domenica 16 febbraio 2020

alle ore 14.30 e 15.45

Alimenti.amo
Gen 19@16:00–19:00
Alimenti.amo @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Alimenti.amo Wonder.Food.World

è il nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia. In linea con le tematiche Expo2015 e le sue modalità operative, Alimenti.amo si inserisce nella mission di AmbienteParco e in piena complementarietà con i percorsi precedenti.

Alcuni dei temi trattati:

alimenti.amo la salute: l’apparato digerente,  i 5 sensi
alimenti.amo le risorse: suolo aria acqua tempo e lavoro, il land grabbini, i paesaggi del cibo, la filiera agroalimentare, la piramide alimentare/ambientale
alimenti.amo il consumo consapevole: gli imballaggi, la biodiversità, le proteine della soia, la pesca e il consumo sostenibile di pesce in Natur.acqua, materiali e metodi di cottura nella Casa Eco.Logica

Incontra con Masha e i suoi amici al Sottobosco
Gen 19@16:00–19:00

Per tutto l’inverno la domenica pomeriggio è un piacevole pomeriggio al Sottobosco:

domenica pomeriggio ore 16.30: Storia interattiva nel bosco con i personaggi Masha e Orso,  animazione, truccabimbi, sculture di palloncini, musica e danze, laboratori e giro nel bosco

Ingresso libero e con prenotazione!

Inoltre possibilità di pranzare e cenare o apericena  al bar che resta aperto tutti i giorni fino alle 24.00

1 dicembre Lettura della storia “La Nuvola Olga” e al termine morbido laboratorio a tema.

Sempre truccabimbi e visita agli animali della fattoria.

Locale riscaldato

sottobosco-1-dicembre-2019

Mate.land
Gen 19@16:00–19:00
Mate.land @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

PAZZI PER LA MATEMATICA

CERCHI UN APPROCCIO O UN APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO E GIOCOSO ALLA MATEMATICA?

Scegli Mate.land!

Studiato per ogni ordine e grado scolastico, Mate.land offre uno stimolo divertente alla matematica, un percorso accompagnato dai nostri operatori scientifici dove ognuno ci mette la testa e… le mani, vietato NON toccare!

Un laboratorio scientifico che rapisce alunni e famiglie da cui è difficile andare via

Dopo avere ospitato MateFitness, uno dei progetti del CNR-PSC di Genova ecco  questo nuovo e stimolante percorso matematico

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: €  7
Ridotta: €  5    per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
                               Convenzioni:  Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini:    €14   due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: €  7   un genitore con figli (max 14 anni)

 

Oppure visita le atre esposizioni di Ambiente Parco

Natur.acqua e Gioco.Lab
Gen 19@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Pressione Bassa – Spettacoli teatro ragazzi
Gen 19@16:00–17:30
Pressione Bassa - Spettacoli teatro ragazzi @ Vedi testo | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

Spettacoli di teatro per bambini, ragazzi e famiglie all’interno della ricca programmazione della Rassegna Impronte teatrali – Pressione Bassa 

domenica 27 ottobre h 17.00 Biblioteca Comunale – Lonato
domenica 17 novembre h 17.00 Sala Consiliare – Castel Mella
Luna e l’altra Il gioco dei sensi e degli elementi

Due attrici mamme – si calano per divertimento nei panni di due bambine. LUNA è alta e L’ALTRA è bassina, una apparentemente più sofisticata, una più estroversa e spontanea. Ed eccole lì, in spiaggia. Durante l’arco di un’intera giornata, le due bambine manifesteranno tutta la loro essenza, le loro differenze con l’inconsapevole pensiero di essere l’una il meglio dell’altra. Questo porterà agli inevitabili e comici litigi tipici dei bambini. Ma gli spunti che i sensi e gli elementi naturali offrono alle due rivali, daranno loro la possibilità di ritrovarsi amiche, di giocare insieme e di condividere le emozioni e le fantasie che gli elementi e i sensi stessi le suggeriscono. In un esilarante susseguirsi di situazioni comiche le due bambine scopriranno il caldo fuoco del sole, il fresco suono del vento, e ancora i primi tentativi di volo, la profondità dell’acqua e del mare, le voci degli animali.
ingresso gratuito

domenica 10 novembre h 17.00 Biblioteca di Lonato
Io sono io
Spesso i bimbi credono di dover assomigliare a qualcuno. Così dimenticano di essere individui unici e splendidi esattamente come sono! In questa narrazione teatrale si racconta una storia semplice, fatta di ricerca e di incontri “Particolari”, una storia in cui si scopre che per essere se stessi basta ascoltare il cuore che batte nel proprio petto e che ci rende unici. Pezzettino è in cerca della propria identità. È talmente piccolino, infatti, in confronto ai suoi amici – tutti grandi e grossi, capaci di volare, nuotare, arrampicarsi – che si convince di essere un pezzetto di qualcun’ altro. Così comincia una ricerca che, alla fine, lo porterà a esclamare al colmo dello stupore e della felicità: “Io sono Io!” Un racconto esemplare, poetico, sensibile…
ingresso gratuito

sabato 30 novembre h 17.00 Teatro Agorà – Ospitaletto
Acquestorie

Nello spettacolo Acquestorie due gocce d’acqua, Plic e Ploc, cadute all’improvviso da un nuvolone, accompagnano i bambini alla scoperta di alcune storie riguardanti l’acqua: storie antiche e attuali, reali e fantastiche; incontriamo cosi Noè che racconta la sua incredibile avventura, Fatima, che attraversa il deserto per dissetare i suoi figli, la stellina innamorata del mare, la timida conchiglia… E il grande profondo mare colmo di strane creature, luogo eletto per il gioco, ma anche per le paure dei più piccini. Ed è proprio al mare che Plic e Ploc arrivano alla fine del loro viaggio; un viaggio che non finisce lì, perché ancora una volta il sole le chiama e tornano ad essere nuvola, pronte a ripartire per un’altra fantastica avventura. Ci sono racconti e oggetti che ci parlano, che ci “bagnano” che ci fanno comprendere la ricchezza e il valore di questo elemento fondamentale per la vita e per lo spirito dell’uomo e della terra.
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 1 dicembre h 14.30 Scuola dell’Infanzia – Ome
domenica 8 dicembre h 17.30 Teatro Ideal – Castenedolo

Peter Pan o il ragazzo che non voleva crescere
Peter Pan è uno spettacolo leggero e divertente, sostenuto innanzitutto da una scena che si apre su un grande libro. In questo grande libro si aprono scenari sorprendenti, e finestre che mai verranno chiuse, come crediamo non debba essere chiusa la finestra sulla capacità di essere ancora bambini e ritrovare le qualità dell’infanzia: lo stupore, la fiducia, l’attitudine a giocare e sognare, qualità che troviamo quantomai necessarie al giorno d’oggi. Sulla scena si muovono un attore e due attrici che coprono di volta in volta i vari ruoli utilizzando pupazzi ed oggetti scenografici ed interagendo con il grande libro che fa da scenografia. Musiche ed effetti sonori sottolineano i momenti salienti della storia.
Ingresso gratuito

sabato 14 dicembre h 17.00 Teatro Comunale – Cellatica
Hansel e Gretel
Un viaggio di due bambini abbandonati nel bosco che, attraverso la luce, le ombre e il buio, ritrovano la strada per tornare a casa. Con semplici dialoghi, brevi narrazioni e canti si ricrea lo spazio del teatro, al di fuori del teatro classico, in una stanza illuminata da una candela. La continua trasformazione dei due attori, che di volta in volta diventano narratori, Hansel, Gretel, genitori e strega, tiene viva l’attenzione dello spettatore e lo coinvolge nel viaggio dei due protagonisti, aiutandoli a trovare le risposte di fronte alle difficoltà della crescita. Uno spettacolo sospeso tra favola e realtà che offre più di uno spunto di riflessione, portando l’attenzione sull’importanza delle piccole cose. Gli oggetti, nella loro precarietà, richiamano la semplicità e la povertà della fiaba. L’utilizzo dell’ombra inoltre rappresenta oggetti, corpi e gesti, lasciando ai bambini il desiderio di allungare una mano per entrare a far parte di quel mondo in cui, attraverso un piccolo personaggio, ognuno può raccontare e raccontarsi.
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 15 dicembre h 17.00 Teatro Zanardelli – Gottolengo
Fata Vigilia e le renne di Babbo Natale
Che disastro!! Il Natale è in pericolo… Tutte le renne di Babbo hanno una malattia misteriosa che toglie loro il potere di volare. Così Fata Vigilia lascia il Polo Nord per scoprire cos’è accaduto… Viaggiando incontra bambini ai quali svela i segreti di Babbo, le abitudini degli elfi giocattolai, il carattere di Fulmine, Freccia e Saltarello… (queste ultime sono le renne di cui Fata Vigilia si occupa). Parlando comincia a capire: sono i sorrisi dei bambini, la gioia di sognare la medicina giusta! E allora avanti bambini, facciamo un coro, giochiamo alle renne, divertiamoci con gioia e la nostra energia viaggerà fino al Polo e guarirà le nostre nuove amiche!!
intero 5€ – ridotto 3€

lunedì 6 gennaio h 17.00 Teatro Comunale – Cellatica
Lingua Blu – Streghe
Lo spettacolo narra la fiaba di una bambina orfana che vive con una nonna molto speciale in un luogo dove le leggende si fondono spesso con la realtà. Dai racconti della nonna, la bambina impara tutto quello che c’è da sapere sulle streghe, su come riconoscerle, perchè le apparenze dicono sempre poco o niente della sostanza delle cose, e naturalmente su come difendersi. Casualmente, durante una vacanza, la bambina scopre che nel suo albergo le streghe tengono un convegno per pianificare un terribile progetto: con una pozione vogliono trasformare tutti i bambini in topi. Ma sarà proprio la bambina, pur trasformata in topo, a salvare il mondo dell’infanzia dal piano delle streghe, usando contro di esse la loro stessa pozione. La condivisione fra la nonna e la nipotina topolino diventa complicità, adattamento e accettazione, e pur continuando a regalare momenti esilaranti, commuove per il rispetto e l’amore che si allarga verso ogni forma di vita. Anche quella più discutibile. Tutti i personaggi della storia, ricca di emozioni, sono evocati dalla recitazione poliedrica della narratrice, in un ritmo incalzante, sempre tesa a restituire le emozioni del racconto.
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 19 gennaio h 17.00 Sala Civica Togni – Gussago
Tre Quarti
Lo spettacolo ha inizio, ma c’è un’assenza, come riuscire a continuare? Come colmare questo vuoto? I tre non possono fare altro che aspettare e nel frattempo ingannare l’attesa intrattenendo il pubblico. E così, mentre il tempo passa, il fare viene sostituito dai ricordi e dai desideri. Ed è in questo tempio di attesa che si alternano numeri di grande comicità e abilità a spazi di immaginazione e poesia, spazi in cui anche lo spettatore trova possibilità di dialogo e in cui il teatro si manifesta nella sua essenza di relazione tra attori e spettatori e di condivisione di un’esperienza che nella fragilità trova la sua forza. Si sopravvive, in equilibrio sospesi sul filo di quel che è stato, confusi nel cercare di capire se la rabbia infuocata che lascia l’assenza vada fatta bruciare o sia da spegnere dal soffio leggero di un compagno. Così in un rocambolesco rincorrersi di gerarchie e traversie l’Ensemble tenterà di mettere in scena, ancora una volta, il proprio spettacolo: pochissime parole, tanta musica e poesia. Mesdames et messieurs lasciatevi stupire e sbirciate dietro al sipario dove umanità e spettacolo si uniscono.
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 2 febbraio h 17.00 Teatro Agorà – Ospitaletto
domenica 1 marzo h 17.00 Auditorium G. Gaber – Castel Mella
domenica 22 marzo h 17.00 Centro Culturale S. Giorgio – Dello
Diabou n’Dao Storie africane
“Non perdete il vostro tempo ad ascoltare, sono solo delle Fiabe!” amava dire Mamaduo Diallo – grande Griot africano. Gli piaceva molto raccontare ma prima di iniziare le storie voleva sentire battere il cuore di chi lo ascoltava. Battere, battere forte… allora domandava: “Un racconto?” e tutti rispondevano “Racconta, racconta”. Un tappeto accoglie il pubblico, i suoi colori ci conducono nelle terre africane, davanti a noi un telo dietro il quale nascono in ombra i personaggi delle storie: tamburi che suonano, tamburi che danno vita ad un piccolo villaggio, nel quale incontreremo Diabou n’Dao la bambina temeraria che sfida il leone faccia a faccia. Maleing l’ippopotamo che gioca con bambini e bambine. Mariama, la bella fanciulla che si innamora di un giovane guerriero che in realtà è il pitone boa; Bouki, la iena che vuole diventare erbivora a tutti i costi. L’attrice suona lo Djembè – il cui ritmo, battito dopo battito, diventa passo, corsa, cavalcata.
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 9 febbraio h 17.00 Castello di Padernello – Borgo S. Giacomo
domenica 16 febbraio h 16.00 Auditorium Celesti – Desenzano del Garda
Minipin
Magico, meraviglioso, fantastico Roald Dahl… Come non apprezzare questo autore, capace di cambiare la realtà in un attimo, di far sognare tremende vendette, di farci esplorare mondi sorprendenti… Eternamente dalla parte dei bambini, costretti a subire le angherie di qualche sciocco adulto, Dahl confeziona racconti incantevoli ed esilaranti nei quali ci si ritrova a fare il tifo per il protagonista che riesce sempre a trovare una fantasiosa via d’uscita. “La mamma non faceva che dire a Piccolo Bill cosa gli era permesso di fare e cosa no. Ma tutte le cose permesse erano noiose e tutte le cose proibite erano affascinanti. Una delle cose ASSOLUTAMENTE proibite, la più affascinante di tutte, era uscire da solo dal cancello del giardino per esplorare il mondo che si estendeva al di là esso…”. Si racconta ai bambini il suo ultimo romanzo i Minipin. “Solo chi non crede nei prodigi non li scoprirà mai” La storia è arricchita da oggetti scenici: personaggi, alberi, cigni maestosi, piccoli omini e un misterioso Sgranocchione Vomitafuoco… chissà come sarà fatto?…
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 16 febbraio h 17.00 Sala Civica Togni – Gussago
Aladino e il genio della lampada
Una fiaba molto conosciuta ma poco raccontata. La magia che avvolge il mistero della lampada magica e del suo genio diventa la fortuna del giovane protagonista che, per raggiungerla, compie un viaggio nel profondo delle viscere di una caverna. Questo percorso verso le profondità della grotta ha stimolato la nostra fantasia ed abbiamo allestito uno spettacolo con scenografie che portano lo spettatore fanciullo e l’adulto sempre più all’interno della storia seguendo un viaggio immaginario al centro della terra. Dalla Casbah dove vive la povera famiglia di Aladino, al bosco, alla caverna. Raggiunto il punto più oscuro: c’è la rinascita, si torna indietro fino a raggiungere nuovamente la casbah, la reggia del sultano Sinan Gapudan Pascia’ e l’amore di Raggio di Sole.
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 29 marzo h 17.00 Castello Padernello – Borgo S. Giacomo
Baule Vagamondo
Un baule, una vela, una nave, due viaggiatori e un vagone di storie: storie di mare, storie di incontri, storie per amare ciò che è lontano e ciò che è vicino; ciò che è diverso e ciò che è uguale. Storie di mani, storie di sguardi, storie danzate e cantate e parlate. Storie che sanno di gioco, risate e avventura. Perché un baule è un baule, ma un baule con una vela è un baule e una nave, e un baule-nave-vela con due viaggiatori è un baule di sogni. Un baule approda con due viaggiatori, la gente si avvicina, la vela si spiega: il viaggioracconto comincia. È un viaggio di meraviglia, che va dalle Eolie al fondo del mare, e ancora nel deserto e in terre lontane; un viaggio che trasforma una lampada in una montagna, una mano in un bambino, un pupazzo in un ricordo, un toulle in un onda che ci porta via. È un viaggio che sogna un mondo senza confini, dove il desiderio è la tua strada e le scelte sono vicino a te. È un viaggio per bambini con cuori curiosi e adulti con cuori bambini. Un grazie a Sandro Onassi per la storia “Sotto lo stesso cielo”
intero 5€ – ridotto 3€

 

Scopri tutti gli spettacoli della Rassegna

Storie in Famiglia
Gen 19@16:30–17:30

STORIE IN FAMIGLIA è la sezione di STORIE STORIE STORIE dedicata alle famiglie e bambini anche piccolissimi.
La rassegna prevede 21 date ci cui 10 a Brescia e le altre in provincia per avvicinare il teatro già dai 2/3 anni

Domenica 27 OTTOBRE 2019 Ore 16.30
Cattivini
Cabaret – Concerto per Bimbi Monelli – Kosmocomico Teatro – Teatro d’attore e canzoni. Musica dal vivo
Cattivini vuole essere un omaggio in forma di concerto a quella fondamentale e vitale pulsione infantile che tutti conosciamo: la monelleria. Le canzoni di questo concerto rispecchiano lo sguardo dei bambini sul mondo, sugli argomenti urgenti per un animo piccino e su quelli più frivoli ed evanescenti, ma non per questo meno importanti. Canzoni piene di humor e geniali trovate, proprio come i bambini sanno fare!
dai 3 anni

Domenica 3 NOVEMBRE 2019 ore 16.30
Nico cerca un amico
Il Baule Volante – Teatro d’attore, pupazzi
Nico è un topolino felice… Oggi però non ha voglia di giocare, non ha nemmeno fame e neanche sonno… Ha voglia di cercare un nuovo amico, un amico speciale: un amico diverso da lui. E allora parte alla ricerca. Esce di casa e incontra tanti animali, tutti diversi, alcuni grandi, altri piccoli, alcuni anche pericolosi! A tutti offre la sua amicizia, ma… è così difficile trovare un amico diverso!
dai 3 anni

Domenica 10 NOVEMBRE 2019 ore 16.30
Il più furbo
Teatro Giocovita – Teatro d’ombre, d’attore e danza
Nel folto del bosco un grande e cattivo Lupo incontra la piccola Cappuccetto Rosso e subito elabora (dopotutto lui è il più furbo) un diabolico piano per mangiarsela. Sembra l’inizio della favola che tutti conosciamo, almeno finché il Lupo non infila la camicia da notte della nonna, con tanto di cuffietta d’ordinanza, ed esce da casa… rimanendo chiuso fuori! Il lupo di questa storia suscita simpatia perché, a fronte della sua declamata presunzione “io sono il più forte, il più bello e il più furbo”, si dimostra sgraziato e goffo.
dai 3 anni

Domenica 17 NOVEMBRE 2019 ore 16.30
Pigiami
Fondazione TRG – Teatro d’attore
La stanza da letto di un adulto che, nella quiete della sera, scopre il piacere di ridiventare bambino; un luogo dove curiosità e tenerezza si alternano in una girandola che ha il colore dominante di una nuova amicizia.
dai 4 anni

Domenica 1 DICEMBRE 2019 ore 16.30
Pescatori di stelle
Teatro del Buratto – Teatro d’attore
Questa è la storia di un tempo lontano, in cui nell’universo c’era una certa confusione: Giove era il dio del cielo, Nettuno il dio del mare, a volte il mare si rifletteva nel cielo e il cielo nel mare. Allora i pesci, saltavano per sbaglio nel cielo diventando stelle e le stelle cadevano nel mare per trasformarsi in stelle marine. Così i marinai che provavano nel loro navigare ad orientarsi con le stelle del cielo si perdevano! Per questo c’erano La Signora Pescatrice e il Signor Pescatore di Stelle…
dai 5 anni

Domenica 12 GENNAIO 2020 ore 16.30
Il pesciolino d’oro
Teatrino dei Fondi – Teatro d’attore e d’ombre
Il Pesciolino d’oro di Puškin è una fiaba classica ricca di suggestioni narrative e tematiche, una favola che ci ricorda come la ricchezza non fa la felicità e che, per essere felici, nella vita spesso è sufficiente saper scorgere la bellezza in ciò che si possiede e in ciò che ci circonda. La storia viene raccontata attraverso i ricordi del vecchio pescatore, divenuto viandante: l’uomo è povero ma felice perché, a differenza della vecchia moglie, è capace di accettare la propria condizione apprezzandone gli aspetti positivi.
dai 4 anni

Domenica 19 GENNAIO 2020 ore 16.30
La Cenerentola
Florian Metateatro – Teatro d’attore e musica dal vivo
Ne La Cenerentola le due interpreti, attraverso il suono del violino, della fisarmonica, del canto e della narrazione, danno voce al fuoco che scoppietta, alla spazzola che pulisce il pavimento, ai piedi delle sorellastre costretti a strizzarsi dentro una scarpa troppo piccola e a tutti gli altri personaggi di una delle fiabe più conosciute al mondo. La gestualità dello spettacolo incanta gli spettatori più piccoli emozionando con le sue sonorità e i suoi colori.
dai 4 anni

Domenica 26 GENNAIO 2020 ore 16.30
Giannino e la pietra nella minestra
Nonsoloteatro/Oltreilponte – Teatro d’attore con musica dal vivo
Due narratori ed una fisarmonica raccontano la storia di Giannino, bambino nato in città e poco avvezzo alla vita agreste. Abituato ad essere circondato da giochi elettronici, Tv, computer e Play Station, le vacanze in campagna dai nonni si rivelano presto un’avventura difficile da superare. Senza televisione ma con la voce del nonno che racconta, senza merendine confezionate ma con i frutti dell’orto, senza film terrificanti ma con una nonna che cucina minestre di verdura con i sassi… sembra davvero difficile sopravvivere.
dai 5 anni

 

Calendario rassegna completa⇓

programma-storie-storie-storie-telaio-2019

Gen
20
Lun
2020
Yoga in Ninfea
Gen 20@9:00–11:00
Yoga in Ninfea @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Lo yoga è una disciplina che può dare beneficio a tutti perché può fornire degli insegnamenti che diventano una fonte preziosissima di benessere fisico e mentale. Uno dei punti fondamentali che differenzia gli esercizi yoga da ogni altra forma di ginnastica, è la costante attenzione a se’ stessi e al proprio respiro, che deve sempre guidare ogni movimento, dal gesto più semplice alle posizione più complesse; questa continua ossigenazione non affatica i muscoli e mantiene attive tutte le cellule del cervello. Lo yoga che andremo a sperimentare sarà uno yoga che si adatta alla persona, e non la persona che si adatta allo yoga. Un maestro yoga diceva: “Le parole non riescono ad esprimere tutto il valore dello Yoga. Bisogna farne esperienza.”.

In ogni lezione esploreremo le posizioni del corpo con un attenzione particolare al respiro che le guida in modo fluido e dinamico, ma anche statico nell’immobilità e nell’ascolto; le tecniche di consapevolezza del respiro; le meditazioni ; il rilassamento profondo guidato accompagnato dal suono delle campane tibetane e strumenti ancestrali al quale dedicheremo sempre uno spazio importante, fase nutriente e rigenerante nella quale i benefici della pratica daranno i migliori frutti.

Porta con te un tappetino, se lo hai, una coperta, un piccolo cuscino, una cintura dell’accappatoio o un foulard lungo.

Prenotazioni obbligatoria

Scopri di più sul centro La Ninfea

YOGA ADULTI – lunedì ore 09.00 – martedì’ ore 19.00 – sabato 0re 09.00

YOGA IN GRAVIDANZA – sabato ore 10.30

YOGA MAMMA&BEBE’ – lunedì ore 10.30

RILASSAMENTI PROFONDI GUIDATI – su prenotazione

Ceramica openlab
Gen 20@10:00–21:00
Ceramica openlab @ TrameArte

CERAMICA OPEN LAB!
Lezioni di modellazione della creta!

Per chi vorrebbe provare ma non ha la costanza di un corso fisso
Per chi ha già iniziato un percorso
Per chi è curioso e vuole curiosare

LUNEDì orario 10-12
MARTEDì orario 19-21
GIOVEDì orario 19-21
costo a lezione 20€ adulti – 10€ bambini fino ai 12 anni

Lezioni Individuali al Tornio
previo appuntamento
costo 20€ all’ora.

Per entrambe le tipologie di lezione nel prezzo sono compresi il materiale base e le cotture (solo dei manufatti creati durante il corso)

Diabete mellito tipo 1 e scuola
Gen 20@15:00–17:00
Diabete mellito tipo 1 e scuola @ Università di Brescia - Aula H* | Brescia | Lombardia | Italia

In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Diabete, l’Associazione Sostegno70, in collaborazione con la Clinica Pediatrica dell’ASST di Brescia, ha programmato un seminario sul tema del diabete a scuola, rivolto alle famiglie, agli operatori delle scuole di ogni ordine e grado, agli istruttori sportivi, agli educatori di comunità, e ai referenti istituzionali di Brescia.

“Diabete mellito tipo 1 e scuola: una convivenza possibile?”

Il seminario è rivolto alle famiglie, agli operatori delle scuole di ogni ordine e grado, agli istruttori sportivi, agli educatori di comunità, e ai referenti istituzionali di Brescia

L’incidenza del diabete mellito di tipo 1 è in costante aumento e l’età dell’esordio è sempre più precoce. Non per questo deve essere preclusa la possibilità a questi bambini di essere inseriti in ambito scolastico e prescolastico senza nessun tipo di limitazione e in totale sicurezza. Conoscere la malattia diabetica garantisce maggior sicurezza e tranquillità agli insegnanti che si trovano coinvolti nella gestione dei nostri bambini.

Per tale motivo la Clinica Pediatrica ogni mese organizza gratuitamente incontri formativi rivolti agli operatori scolastici nei quali vengono illustrate, oltre alle caratteristiche della malattia diabetica, anche la corretta modalità di gestione in ambiente scolastico, il ruolo degli insegnanti e le modalità di intervento in caso di emergenza.

L’incontro viene ripetuto mensilmente, da settembre a maggio per dare la possibilità di partecipare a tutti gli interessati e si tiene dalle ore 15.00 alle ore 17.00 in Aula Nocivelli presso la Clinica Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia.
Gli incontri di formazioni sono rivolti agli insegnanti della scuola di ogni ordine e grado.

Per l’iscrizione è necessario che ciascun insegnante invii un’e-mail di adesione al Direttore della Clinica Pediatrica, Prof. Alessandro Plebani, al seguente indirizzo: alessandro.plebani@unibs.it e per conoscenza all’indirizzo: pediatria.diabetologia@asst-spedalicivili.it entro la settimana precedente la data dell’incontro.
NB: l’aula dispone di 50 posti. Oltre tale numero non è possibile accettare iscrizioni e sarà necessario scegliere un’altra data.

Di seguito le date degli incontri ancora in calendario per l’anno scolastico 2019-20:

18 novembre 2019 – GMD
9 dicembre 2019
20 gennaio 2020
17 febbraio 2020
16 marzo 2020
20 aprile 2020
18 maggio 2020

Arte e creatività con Semidarte – Laboratori misti
Gen 20@17:00–18:30
Arte e creatività con Semidarte - Laboratori misti @ Atelier Semidarte | Montichiari | Lombardia | Italia

Ogni LUNED^ e VENERDI pomeriggio dalle ore 17 alle 18.30
LABORATORIO MISTO per bambini.

Pittura, scultura del legno, modellazione d’argilla e creazioni con la stoffa.

Il laboratorio misto è uno spazio creativo dove i bambini possono inventare le loro opere d’arte al momento utilizzando tutti i materiali a disposizione: legno, argilla, carta colorata, colla, nastro adesivo, stoffa, foglie, tempere, pennelli, forbici, sabbia colorata, bottoni, matite e carbone sul proprio progetto.
Rendere i partecipanti entusiasti, sereni, inventori, desiderosi di conoscere, fantasiosi e liberi, questa è la finalità!

Gen
21
Mar
2020
Ceramica openlab
Gen 21@10:00–21:00
Ceramica openlab @ TrameArte

CERAMICA OPEN LAB!
Lezioni di modellazione della creta!

Per chi vorrebbe provare ma non ha la costanza di un corso fisso
Per chi ha già iniziato un percorso
Per chi è curioso e vuole curiosare

LUNEDì orario 10-12
MARTEDì orario 19-21
GIOVEDì orario 19-21
costo a lezione 20€ adulti – 10€ bambini fino ai 12 anni

Lezioni Individuali al Tornio
previo appuntamento
costo 20€ all’ora.

Per entrambe le tipologie di lezione nel prezzo sono compresi il materiale base e le cotture (solo dei manufatti creati durante il corso)

Sportello disgrafia
Gen 21@10:00–11:30

Sportello disgrafia
Un servizio di supporto per genitori e insegnanti con lo scopo di ottenere un primo parere su scritture sospette.

Lo sportello è gratuito e solo su appuntamento nella giornata del giovedì, a Gussago (BS).

Si offre un primo incontro conoscitivo in cui raccogliere informazioni sul percorso grafologico di recupero della disgrafia e delle difficoltà grafomotorie.

Contestualmente al colloquio, della durata approssimativa di mezzora, è consigliato presentarsi con campioni di scrittura attuali su riga e su quadretto.
Non si tratta di una valutazione completa, ma di una prima osservazione della scrittura attuale per individuare se necessario approfondire.
Le valutazioni vere e proprie sono un servizio cui si accede dopo il colloquio gratuito previsto dallo sportello.

L’obiettivo principale è attivare la prevenzione già dai 5 anni, età in cui sono già visibili i tratti predittivi, e fornire informazioni sull’eventuale trattamento individuale di recupero, valido quindi dall’Infanzia ai cicli scolastici successivi, fino all’età adulta.

Il servizio è professionale e fornisce supporto per insegnanti e genitori in dubbio, ma non diagnosi mediche o certificazioni DSA, per le quali bisogna comunque rivolgersi agli organi di riferimento.

 sportello-disgrafia-gussago-dettaglio

Immagini e Parole
Gen 21@10:30–22:30

Immagini e Parole
Esplorare le storie nei libri per ragazzi, incontri e laboratori

9 novembre ore 10.30 Un’avventura in biblioteca – laboratori creativi per bambini

28 novembre ore 20.45 Le parole (e le immagini) per esplorare ed esplorarsi
Molteplici rotte della letteratura passata e presente. Incontro laboratorio con Luca Genzerla ricercatore ed esperto di letteratura per ragazzi

laboratori-immagini-parole-villa-brunati-desenzano-20913 dicembre ore 16.30 La mappa delle paure
Laboratori con Andrea Valente
– Iscrizione obbligatoria

5 dicembre ore 16.30 Esercizi di stile
Laboratori di scrittura creativa per ragazzi 10-13 anni
– Iscrizione obbligatoria

14 dicembre ore 10.30 Un’avventura in biblioteca – laboratori creativi per bambini

11 gennaio ore 10.30 Un’avventura in biblioteca – laboratori creativi per bambini

21 gennaio ore 16.30 Ma i gorilla sono cattivi?
racconti e romanzi per conoscere il più grande primate
Incontro laboratorio con Luca Genzerla ricercatore ed esperto di letteratura per ragazzi
Per bambini 8-11 anni
– Iscrizione obbligatoria

4 febbraio pre 20.45 Adulti e genitori negli albi illustrati
Chi sono? come sono? Come sono rappresentati?
Incontro laboratorio con Luca Genzerla ricercatore ed esperto di letteratura per ragazzi

8 febbraio ore 10.30 Un’avventura in biblioteca – laboratori creativi per bambini

21 febbraio ore 20.45 I.P.R.O.M.E.S.S.I.P.S.O.S.I.
Intimorito Parroco Rimanda Oltre Matrimonio Espondendo Sposa Sicari Innominato Salverà Provvidenza Onore Signorina Imprigionata una lezione
Spettacolo con David Conati

20 marzo ore 16.00 Storie Gialle e Nere
come scriverle come leggerle
Laboratorio per ragazzi 11-13 anni condotto da Susanna Busnelli
– Iscrizione obbligatoria

27 marzo ore 17.00 Duo occhi, un naso e una bocca
Laboratori per adulti con Gek Tessaro
– Iscrizione obbligatoria

27 marzo ore 20.45 Pinocchio
Spettacolo alla lavagna luminosa con Gek Tessaro
Ingresso libero

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Gen 21@15:00–18:30

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche

– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme

– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia

– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45

– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Scopri di più su Gioco di Mani

giornate-creative-associazione-gioco-di-mani

Ecco i temi dei vari periodi:
Goloso Halloween
- fino al 31 ottobre 2019
Aspettando il Natale
- dal 1 Novembre  al 13 Dicembre
Inverno Creativo
- dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Maschere e Scherzetti
- dal 7 Gennaio  2020 al 25 febbraio 2020
Facciamo il cinema – Animiamoci!
Gen 21@16:30–18:30
Facciamo il cinema - Animiamoci! @ Nuovo Eden | Brescia | Lombardia | Italia

Nuova edizione di FACCIAMO IL CINEMA!
I laboratori di cinema d’animazione ed effetti speciali per bambini e ragazzi al Nuovo Eden

LABORATORIO: ANIMIAMOCI!

5 incontri di mercoledì pomeriggio| ore 16:30
Laboratorio di produzione di un breve cartone animato per ragazzi di età 11>14
14, 21 e 28 gennaio, 4 e 11 febbraio 2020
Stimolare la creatività e la manualità per un percorso di conoscenza del cinema di animazione. I giovani animatori, lavorando in gruppo, sperimenteranno in prima persona cosa significa realizzare un breve cortometraggio d’animazione. Dall’invenzione della storia, alla costruzione dei personaggi, dalla pianificazione del lavoro all’animazione e alla sonorizzazione per finire con la proiezione al cinema del film.

Durata incontri 2.30 ore ciascuno.
Costo partecipazione al laboratorio (5 incontri) euro 35,00.
Ai ragazzi partecipanti verrà offerta una merenda.

⇒ Animamoci è Autism Friendly in collaborazione con Autisminsieme

I laboratori sono a numero chiuso.
Richiesta iscrizione

L’ora delle storie, letture alla biblioteca di Salò
Gen 21@16:30–17:30
L'ora delle storie, letture alla biblioteca di Salò @ Biblioteca Salò | Salò | Lombardia | Italia

L’ora delle storie

Il martedì in biblioteca tra Letture e attività per bambini dai 6 ai 10 anni

Ingresso libero

I laboratori del fare – Officina saperi a Concesio
Gen 21@17:00–19:00
I laboratori del fare - Officina saperi a Concesio @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

I laboratori del fare, per imparare a sporcarsi le mani e a conoscere tecniche diverse che ci aiuteranno a scoprire la nostra creatività, ad alimentare nuove passioni.
Nell’Officina dei saperi si impara facendo

Corso di rilegatura di libri – a cura di Gianpietro Zambonardi
– Laboratorio teorico-pratico di rilegatura manuale di libri secondo una tradizione tramandata da quattro generazioni.
4 incontri: martedì 5, 12, 19, 26 novembre dalle 17:00 alle 18:30
Massimo 8 partecipanti – Contributo per il materiale di consumo 10€
Iscriviti qui

Il mondo del pane – a cura di Marzia Mezzanotti
– I segreti per farlo in casa e tornare alle cose semplici.
Conosceremo le girandole di pane, il pane cotto alla piastra ed il pane cotto in pentola.
martedì 10 dicembre ore 20.45 -Ingresso libero
Partecipa alla conferenza gratuita
Iscriviti qui

Scopriamo l’incisione – a cura di Giorgia Dallera
– Incontri alla scoperta dell’incisione e della stampa su linoleum
4 incontri: martedì 7, 14, 21, 28 gennaio dalle 17:30 alle 19:00
Massimo 10 partecipanti – Acquisto autonomo degli strumenti: circa 30€
⇒ Iscriviti qui

Fare le tagliatelle – a cura di Davide Pensieri
– Mettiamo le mani in pasta e impariamo a fare le tagliatelle con il mattarello!
sabato 11 gennaio 2020 ore 10.00
Massimo 12 partecipanti – Laboratorio dimostrativo. E’ vietato consumare le tagliatelle preparate
Iscriviti qui

Incontro con il colore – a cura di Mira Romano
– Emozioniamoci insieme con i colori ad acquarello, per incontrare i “nostri” colori e scoprire il nostro sguardo sul mondo.
4 incontri: mercoledì 5/12/19/26 febbraio dalle 16:00 alle 18:00
Massimo 8 partecipanti – Contributo per il materiale di consumo 10€
Iscriviti qui

Gen
22
Mer
2020
Club della calzetta
Gen 22@9:30–11:30
Club della calzetta @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Club della calzetta

PER TUTTI, UOMINI E DONNE

Lavorare a maglia in Biblioteca è divertente e rilassante, come tutto quello che prende vita dalle nostre mani, ci fa sentire soddisfatti e appagati. Il lavoro a maglia, non solo ci permette di occupare il tempo libero in qualcosa di costruttivo, ma anche di fare delle cose molto carine per noi e per le persone a cui vogliamo bene.

E farlo insieme è ancora più divertente!

Non siete ancora convinte? Ecco per voi 5 benefici del lavorare a maglia:

  1. E’ una cosa semplice e manuale, utile per distendere i nervi
  2. Tiene lontane ansia, stress perché ci fa concentrare su altro
  3. Mantiene la mente allenata e rallenta il declino cognitivo
  4. Aiuta a prevenire i dolori articolari e ai tendini perché le mani sono sempre in movimento
  5. Ci fa sentire che stiamo facendo qualcosa di buonoe utile per noi stessi. Dare vita a qualcosa è sempre bellissimo

Materiale da portare: 1 GOMITOLO DI LANA + FERRI ADEGUATI al filo di lana

Latte di mamma
Gen 22@10:00–12:30
Latte di mamma @ La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Latte di mamma

Incontri gratuiti informativi sull’allattamento al seno per donne in gravidanza, neogenitori con neonati fino a 7 mesi.

Una serie di incontri per informare le neomamme e le mamme in attesa sull’allattamento naturale al seno. Un servizio gratuito offerto per sostenere e diffondere la cultura della maternità e della condivisione, attraverso una rete di sostegno per le mamme che allattano al seno con interventi teorici e di aiuto pratico. Parleremo di fisiologia, delle raccomandazioni OMS UNICEF e delle buone pratiche per garantire un allattamento naturale ed efficace. Impareremo ad evitare e a superare i piccoli e grandi dubbi e problemi che, soprattutto all’inizio, creano difficoltà e inadeguatezza. Vedremo insieme le competenze innate che ogni mamma e il suo bambino possiedono e come non ostacolare questo meccanismo. Sfateremo i falsi miti e le leggende intorno all’allattamento, valutando insieme le singole esperienze per confrontarci e crescere insieme. Se vuoi allattare al seno il tuo bambino e hai bisogno di informazioni, confronto, aiuto e sostegno , non sei sola.

Necessaria prenotazione

Problemi con il tuo smartphone?
Gen 22@14:30–16:30
Problemi con il tuo smartphone? @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Problemi con il tuo smartphone?

Tutti i mercoledì dalle 14.30 alle 16.30   riprende Problemi con il tuo smartphone

Con l’aiuto dello SFA, risolvi gli inghippi quotidiani e impara trucchi per un utilizzo sereno.

Necessario prenotarsi

Il servizio è gratuito.

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Gen 22@15:00–18:30

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche

– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme

– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia

– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45

– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Scopri di più su Gioco di Mani

giornate-creative-associazione-gioco-di-mani

Ecco i temi dei vari periodi:
Goloso Halloween
- fino al 31 ottobre 2019
Aspettando il Natale
- dal 1 Novembre  al 13 Dicembre
Inverno Creativo
- dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Maschere e Scherzetti
- dal 7 Gennaio  2020 al 25 febbraio 2020
Mercolandia
Gen 22@20:00–22:00
Mercolandia @ Hobby di Carta

Ogni mercoledì sera ci si ritrova per stare in compagnia “creativa” con le ragazze di “Mercolandia”.
Si lavora a maglia, all’uncinetto, si ricama, si cuce, …
Ognuna porta avanti il proprio lavoro e viene aiutata e consigliata dalle altre se non sa fare, a volte un gruppetto porta avanti lo stesso progetto.
Ci si sfoga, si mangia, si ascolta,…si sta insieme creativamente

La prima volta è sempre di prova!

Ritrovare la gioia di vivere – una pratica quitidiana
Gen 22@20:30–22:30
Ritrovare la gioia di vivere - una pratica quitidiana @ Hotel Ambasciatori Brescia

RITROVARE LA GIOIA DI VIVERE, UNA PRATICA QUOTIDIANA

Bernard Rouch sin dalla sua infanzia, in India e poi in Messico, ha acquisito sensibilità all’approccio dei corpi sottili e a 14 anni ha potuto apprendere queste terapie, grazie a sua cugina Anne Givaudan e all’allora marito Daniel Meurois, appassionandosi a tal punto da insegnarle più tardi e farle diventare parte integrante della sua vita. I suoi studi scientifici lo portano a diventare Ingegnere in Fisica e, convinto della necessità di unire scienza e coscienza, dal 1993 conduce seminari per sviluppare la conoscenza del corpo umano in un duplice approccio: scientifico e intuitivo.

“La felicità è una parola che viene usata sempre meno nelle nostre conversazioni. L’espressione “Gioia di vivere”, sembra priva di significato perché è spesso considerata irraggiungibile, se non impossibile.

Le notizie che ci giungono dal mondo sembrano così impregnate di paura e sofferenza che la ricerca della felicità non sembra più scontata. La felicità sembra riservata ad una élite per la quale il benessere finanziario permette di distaccarsi dai problemi della vita di tutti i giorni, ma se lasciamo tornare i nostri ricordi, è facile osservare come gli eventi felici riappaiono rapidamente, mentre altri tendano a svanire. I momenti di felicità sono come le perle che intrecciano le nostre vite, la nostra spina dorsale.

Se guardiamo indietro nel tempo, che cosa ci ha permesso di realizzare opere importanti e significative nella nostra vita? Non è la forza di volontà, né il dovere, né il senso di responsabilità che ci consente di andare avanti. È davvero la ricerca consapevole o inconscia della felicità che guida le nostre azioni. Senza di essa, la nostra vita perde il suo significato profondo.

Quando, a seguito delle delusioni, il motore si ferma, iniziamo a sognare una felicità ideale. Un sogno che ci dà uno sguardo di speranza durante le nostre grigie giornate! Un’oasi che finisce però per sembrare un miraggio! Oggi più che mai abbiamo bisogno di restituire la felicità al cuore delle nostre vite. Renderla palpabile, presente, in modo che diventi cibo e nutrimento per la nostra anima.

Buddha affermò: “Non vi è una strada per la felicità, la felicità è la via”! Questa frase riassume l’essenza dell’equilibrio delle nostre vite che dobbiamo raggiungere. La coerenza interna è, prima di tutto, unire la nostra intenzione e la nostra azione. Questa è la chiave per la felicità. Ciò consente una vita in armonia e il cui primo frutto è la gioia di vivere.

Ricorrendo alle fonti del Buddismo, del Taoismo e dell’antico Egitto e poi con un esercizio pratico, Bernard cercherà di aiutarci a ripristinare la semplicità e il fascino dell’infanzia quando la felicità non era una parola, ma un modo di essere e di vivere.

Un’esperienza arricchente che ci farà riscoprire che la felicità non è uno stato d’animo ma uno stato dell’essere”.

 

Gen
23
Gio
2020
Ceramica openlab
Gen 23@10:00–21:00
Ceramica openlab @ TrameArte

CERAMICA OPEN LAB!
Lezioni di modellazione della creta!

Per chi vorrebbe provare ma non ha la costanza di un corso fisso
Per chi ha già iniziato un percorso
Per chi è curioso e vuole curiosare

LUNEDì orario 10-12
MARTEDì orario 19-21
GIOVEDì orario 19-21
costo a lezione 20€ adulti – 10€ bambini fino ai 12 anni

Lezioni Individuali al Tornio
previo appuntamento
costo 20€ all’ora.

Per entrambe le tipologie di lezione nel prezzo sono compresi il materiale base e le cotture (solo dei manufatti creati durante il corso)

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Gen 23@15:00–18:30

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche

– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme

– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia

– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45

– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Scopri di più su Gioco di Mani

giornate-creative-associazione-gioco-di-mani

Ecco i temi dei vari periodi:
Goloso Halloween
- fino al 31 ottobre 2019
Aspettando il Natale
- dal 1 Novembre  al 13 Dicembre
Inverno Creativo
- dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Maschere e Scherzetti
- dal 7 Gennaio  2020 al 25 febbraio 2020
Game Zone
Gen 23@16:00–18:00
Game Zone @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Game zone
vieni a giocare con noi!!!

Giochi di società per tutti i gusti e per tutte le età tutti i giovedì dalle 15.30 alle 18.00

proposta per ragazzi 8-16 anni con Valentina e Roberta

Laboratori scientifici – Porto delle culture
Gen 23@16:30–18:00
Laboratori scientifici - Porto delle culture @ Porto delle Culture

Laboratori scientifici

Impariamo e divertiamoci!

Ogni giovedì alla biblioteca sociale Porto delle Culture laboratori a carattere scientifico.
Giovedì iniziano i laboratori dedicati alla scienza, la matematica e l’energia.
Insieme ad AmbienteParco giocheremo, sperimenteremo e scopriremo che la scienza non è così noiosa come sembra…
Il primo ciclo è dedicato a studenti dagli 8 ai 12 anni.

 

Partecipazione Gratuita, Iscrizione Obbligatoria

Scopri tutte le proposte di Porto delle Culture

è-ti-ca festival 2019
Gen 23@20:30–22:30

La seconda parte di EticaFestival 2019 usa prevalentemente lo strumento del teatro per accarezzare l’intelligenza.
Si raccontano storie di donne e di uomini che hanno agito responsabilmente nella loro vita, diventando magari piccoli eroi nascosti, rifuggendo il loro interesse, a volte a scapito della vita stessa.

Anche quest’anno il tema dell’etica verrà declinato in modo trasversale e toccherà ambiti diversi.

sabato 26 ottobre ore 20,30
Pertica Alta Chiesa di San Marco Frazione di Livemmo – via Livemmo 1
Luciano Bertoli
DALLA PARTE DEGLI ULTIMI Don Lorenzo Milani

Sabbio-NelMareCiSonoICoccodrillisabato 9 novembre ore 20,30
Sabbio Chiese Sabbio Chiese Cinema Teatro La Rocca- Piazzale Paolo VI
Christian Di Domenico
NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda – adattamento a cura di Fabio Geda e Christian Di Domenico

cio-che-possiamo-fare-villa-nuova-sul-clisivenerdì 15 novembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Lella Costa
CIÒ CHE POSSIAMO FARE

 

sabato 16 novembre ore 20,30
Odolo Auditorium Biblioteca comunale – Piazzetta Bernardino Faino
Federica Molteni
GINO BARTALI L’EROE SILENZIOSO
dal libro La corsa giusta di Antonio Ferrara (ed. Coccole Books)
regia Carmen Pellegrinelli, scenografia Michele Eynard, produzione Luna e GNAC Teatro
con il sostegno di Edizioni Coccole Books

martedì 19 novembre ore 20,30
Edolo Teatro San Giovanni Bosco via Roma, 3
Servomuto Teatro
PHOEBUSKARTELL

mio-fratello-rincorre-dinosauri-etica-festival-2019venerdì 22 novembre ore 20,30
Marcheno Auditorium Comunale – Via Madonnina
Christian Di Domenico
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
Dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol – adattamento teatrale di Christian Di Domenico e Carlo Turati – regia
di Andrea Brunello

sabato 23 novembre ore 20,30
Cologne – Cinema Teatro Oratorio Cristoforo Torri via Martinelli, 22
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 26 novembre ore 20,30
Vestone – Cinema Teatro Comunale – Via Glisenti
Lucilla Giagnoni
TERRA dall’Humus all’Humanitas una lectio teatrale che origina dalla terra

giovedì 28 novembre ore 20,30
Calcinato – Auditorium Don Bertini di Piazza Don Bertini
Elisbetta Salvatori
NON C’È MAI SILENZIO – la strage alla Stazione di Viareggio
violino Matteo Ceramelli, produzione dalla Fondazione Terre Medicee

sabato 30 novembre ore 20,30
Gavardo – Teatro Salone Pio XI via Mangano
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 3 dicembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Teatro dell’Orsa
CUORI DI TERRA – la memoria dei fratelli Cervi

Giovedì 5 dicembre ore 20,30
Manerbio Teatro Politeama
Marco Paolini
FILO FILÒ

giovedì 23 gennaio ore 20,30
Palazzolo sull’Oglio – Auditorium San Fedele – Piazza Tamanza 2
Gherardo Colombo in dialogo con Gianantonio Girelli
INCONTRO A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUIT

Giovedì ludico
Gen 23@20:30–23:30
Giovedì ludico @ Mana Flask | Brescia | Lombardia | Italia

Va in scena la tradizionale serata di gioco da tavolo del Giovedì sera organizzata da “La Tana dei Goblin Brescia”, con il nobile scopo di diffondere la cultura del gioco “intelligente”!!!
Invitiamo Tesserati, Simpatizzanti e semplici curiosi a partecipare senza indugi anche a questo nuovo appuntamento, con la consueta voglia di divertirsi.
…e ricordiamo che tutti i giochi e i giocatori sono benvenuti!

“La Tana dei Goblin Brescia” è una delle poche realtà ludiche di Brescia e provincia a non avere quote associative, offrendo ai propri frequentatori la possibilità di partecipare a tutti gli eventi ludici gratuitamente e senza obblighi di tesseramento.
Le serate Goblin sono aperte a tutti e siamo disponibili per spiegare giochi a chi non li conosce. Abbiamo giochi sia a livello introduttivo, per chi non ha esperienza, sia a livello più avanzato.
Preghiamo, coloro che arrivano per la prima volta, di presentarsi ad inizio serata per poter partecipare all’organizzazione dei tavoli e alla spiegazione dei giochi. Non possiamo garantire, infatti, che, a serata iniziata, si possa trovare immediatamente spazio ai tavoli o Goblin disponibili per spiegazioni.

I giovedì del benessere
Gen 23@20:30–22:30
I giovedì del benessere @ Darfo | Darfo Boario Terme | Lombardia | Italia

Ciclo di incontri dedicato a salute, sport, alimentazione e benessere da novembre a febbraio

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

21 NOVEMBRE presso Hotel Rizzi Aquacharme
European Parkinson Therapy Centre e ReGen International Therapy Centre
NON PERDERE LA TESTA!!
La malattia mentale raddoppierà nei prossimi 10 anni ed ogni famiglia sarà toccata. Come identificarla, prevenirla e monitorarla. “Progression Management” è una soluzione efficace e seguita da tanti.
Relatori: Dott.ssa Silvia Nezosi, Dott.ssa Roberta Brescianini e Dott. Alexander Reed

28 NOVEMBRE presso Hotel Brescia
Seta Nature and Wellness
LE RUGHE DEL VISO: È DAVVERO POSSIBILE RIDURLE IN MODO NATURALE?
Relatrice: Michela Chiara Bonetti

5 DICEMBRE presso Centro Congressi Boario Terme
ATS della Montagna
GIOCO PULITO, IO VALGO.
Presentazione e condivisione di una strategia partecipata per promuovere la cultura dello sport sano nel nostro territorio.
Relatori: Dott. Matteo Vagli, psicologo dello sport;
Dott.ssa Stefania Bellesi, resp. promozione salute ATS della Montagna;
Dott.ssa Francesca Taboni, nutrizionista;
Giuliano Ganassi, responsabile CSI Valle Camonica.

16 GENNAIO presso Hotel Brescia
Centro Benessere Coccole
DIMAGRIRE IN MODO SANO E NATURALE.
Come ottenere la forma fisica rispettando gli equilibri del corpo.
Relatrice: Liala Savoldelli, consulente tecnica di bellezza

23 GENNAIO presso Albergo Aprica
IL CENTRO – Movimento e benessere
PINK PROJECT.
Glutei sodi e Gambe snelle.
Relatori: Dott. Andrea Spagnolo, Dott. Gabriele Ziliani, Dott. Giovanni Montagna

30 GENNAIO presso Hotel Rizzi Aquacharme
Fondazione Angelo Maj ONLUS
ALIMENTA-MENTE.
In un Paese dove l’età media si alza, è necessario non trascurare come si invecchia, perché mantenere il benessere è importante a qualsiasi età.
Relatrice: Dott.ssa Roberta Zigliani, psicologa

6 FEBBRAIO presso Albergo Aprica
Associazione Italiana Celiachia Lombardia ONLUS
IO SONO ORIGINALE E TU? LA CELIACHIA NON È UN LIMITE.
Un interessante excursus tra cereali minori, pseudocereali e altri piccoli alleati della nostra tavola.
Relatrice: Dott.ssa Chiara Lecchi

13 FEBBRAIO presso Albergo Aprica
Ottica Ci Si Vede!
MONDO BIMBO.
L’importanza della vista, della postura e degli occhiali per un benessere psicofisico del bambino da 0 a 18 anni.
Relatori: Dott.Ettore Tomagra, pediatra;
Dott.ssa Veronica Lorenzini, osteopata;
Dott.ssa Elisa Strano, ortottista. 

INGRESSO LIBERO

Gen
24
Ven
2020
Passeggiate con i Pony
Gen 24@8:00–18:00
Passeggiate con i Pony @ Lago delle Sette Fontane

Passeggiate PONY

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate pony per i bambini.
Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno e non hanno bisogno di prenotazione.
Inoltre è possibile anche per i più grandi effettuare delle passeggiate accompagnate a cavallo.

La proposta è attiva tutti i giorni dell’anno

Dalle ore: 8,00 – alle ore: 18,00

Gratuito? No, è a pagamento

Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: L’iniziativa è aperta a bambini di ogni età

Calligrafia e Copperplate
Gen 24@9:00–20:00
Calligrafia e Copperplate @ Fantasia Shop

Calligrafia base & Copperplate

ABC: conosciamo la calligrafia, l’impugnatura, la postura, angolazione e i primi esercizi base con matite e penne per passare al pennino ed alla elegante calligrafia copperplate.

Data: ogni venerdì
Dalle ore: a scelta dal mattino – alle ore: ore 20
Ripetizione?: l’evento si ripete ogni venerdì con orari scelti in base alle proprie esigenze e contattando il negozio.

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: euro 60 materiali compresi

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: ragazzi dai 14 in su e adulti

Tipologia di evento: è un laboratorio di un giorno a settimana (il venerdì) per due settimane. Ogni incontro è di due ore

Annotazioni da sapere: il corso parte con un minimo di due persone e va saldato al momento dell’iscrizione.

È possibile richiedere il corso singolo con un supplemento di costo.
Nella stessa sede si possono attivare: corso di stamping acquerellato e corso con Brush pen.

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Gen 24@15:00–18:30

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche

– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme

– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia

– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45

– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Scopri di più su Gioco di Mani

giornate-creative-associazione-gioco-di-mani

Ecco i temi dei vari periodi:
Goloso Halloween
- fino al 31 ottobre 2019
Aspettando il Natale
- dal 1 Novembre  al 13 Dicembre
Inverno Creativo
- dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Maschere e Scherzetti
- dal 7 Gennaio  2020 al 25 febbraio 2020
DRUM CIRCLE. Giocare alla musica
Gen 24@16:30–17:30
DRUM CIRCLE. Giocare alla musica @ Circolo Yoga Kalidurga

DRUM CIRCLE. Giocare alla musica.

Giocare con la musica, giocare alla musica, musica da giocare.
Condotto da Mauro Faccioli
Il percorso è strutturato in 6 incontri della durata di un’ora pensati per bambini e bambine dai 6 ai 9 anni.
La musica viene utilizzata non solo come mezzo performativo, ma come ricco strumento di relazione e conoscenza di sé e dell’altro attraverso il linguaggio non verbale. Veicolo per stare nel e con il gruppo utilizzando uno dei linguaggi più universali.
È un modo di fare musica, che tende all’espressione di sé, al benessere personale e del gruppo, all’inclusione e all’ascolto reciproco.

La Musica Circolare comprende pratiche come drum circle, body music, circle singing, giochi musicali, danze, che insieme creano un percorso armonico di consapevolezza e rafforzamento dell’autostima e del lavoro di squadra: esprimersi singolarmente per arrivare a una creazione collettiva.

Finalità:
• stimolare l’ascolto e il rispetto reciproci
• confrontarsi con l’altro, sviluppare una modalità relazionale positiva
• migliorare il clima di cooperazione all’interno del gruppo
• sviluppare la creatività e l’espressività

Date:
– 29 NOVEMBRE
– 20 DICEMBRE
– 24 GENNAIO
– 21 FEBBRAIO
– 20 MARZO
– 24 APRILE
Dalle ore: 16.30 – alle ore: 17.30

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 50€ abbonamento a tutti gli incontri. 9€ la singola lezione

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini 6-9 anni

Tipologia di evento: laboratorio musicale

Ora del racconto a Chiari
Gen 24@16:30–17:30
Ora del racconto a Chiari @ Biblioteca di Chiari | Chiari | Lombardia | Italia

Ora del racconto

Tutti i venerdì nella sala ragazzi della Biblioteca di Chiari, dalle 16.30 alle 17.30,  vengono lette ad alta voce una o più bellissime storie per i bambini e le bambine che avranno voglia di restare ad ascoltare.

La lettura è particolarmente adatta alla fascia d’età fra i 3 e i 7 anni. Niente impedisce ai più grandicelli di fermarsi ad ascoltare però, così come alle sorelline e ai fratellini più piccoli. Ci sembra importante che tutti siano accompagnati dai genitori, così che la lettura sia un momento di condivisione fra adulti e piccoli. Uno degli scopi della lettura ad alta voce in biblioteca, infatti, è mostrare ai genitori quanto è bello, e divertente, leggere insieme.

Prestano la loro voce ai libri della biblioteca: LE LIBRELLULE, il nostro fantastico gruppo di volontari e di volontarie lettrici.

L’Ora del racconto aderisce a Nati per Leggere, campagna nazionale sostenuta dai pediatri in alleanza con i bibliotecari e gli educatori che raccomanda ai genitori di condividere la lettura con le loro figlie e i loro figli fin dalla più tenera età. Solide ricerche scientifiche hanno accertato, infatti, i molti benefici di una regolare e precoce pratica di lettura in famiglia per la salute delle bambine e dei bambini, per il loro sviluppo mentale e per la qualità delle relazioni.

Tutti a tavola, oggi cucino io!
Gen 24@16:30–18:30
Tutti a tavola, oggi cucino io! @ Oratorio Femminile Coccaglio | Coccaglio | Lombardia | Italia

Scuola di cucina per bambini

Laboratori dove in bambini cucinano davvero!
Attività per bambini dai 4 anni il venerdì pomeriggio a cadenza mensile

25 ottobre – pizza

29 novembre – torta sbrisolona

20 dicembre – biscotti natalizi

24 gennaio – grissini

28 febbraio – biscotti al doppio latte

27 marzo – muffins salati

17 aprile – cannoncini

Iscrizione a numero chiuso
Minimo 12 bambini, massimo 15

Libri a merenda
Gen 24@16:45–18:30
Libri a merenda @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Partecipate per collezionare le spillette degli animali

Tutti i venerdì ore 16:45, letture per bambini dai 3 ai 7 anni.

Dopo la merenda pomeridiana, venite a fare una scorpacciata di libri in biblioteca!

Storie avventurose, strambe, da ridere, di paura, fiabe e chi più ne ha, più ne metta.

Noi leggiamo, voi ascoltate e ci aiutate a raccontare.

Ogni mese vi regaliamo una spilletta ispirata alle storie e filastrocche di Gianni Rodari.

Arte e creatività con Semidarte – Laboratori misti
Gen 24@17:00–18:30
Arte e creatività con Semidarte - Laboratori misti @ Atelier Semidarte | Montichiari | Lombardia | Italia

Ogni LUNED^ e VENERDI pomeriggio dalle ore 17 alle 18.30
LABORATORIO MISTO per bambini.

Pittura, scultura del legno, modellazione d’argilla e creazioni con la stoffa.

Il laboratorio misto è uno spazio creativo dove i bambini possono inventare le loro opere d’arte al momento utilizzando tutti i materiali a disposizione: legno, argilla, carta colorata, colla, nastro adesivo, stoffa, foglie, tempere, pennelli, forbici, sabbia colorata, bottoni, matite e carbone sul proprio progetto.
Rendere i partecipanti entusiasti, sereni, inventori, desiderosi di conoscere, fantasiosi e liberi, questa è la finalità!

Laboratorio di Acquerello
Gen 24@19:45–21:45
Laboratorio di Acquerello @ Progetto Internazionale Libera Scuola Waldorf | Rodengo-Saiano | Lombardia | Italia

Acquerello “Elementi e atmosfere di natura

Dedicato agli adulti

11 ottobre
22 novembre
13 dicembre
24 gennaio
14 febbraio
13 marzo
3 aprile
15 maggio

Gen
25
Sab
2020
Nel Bosco con gli amici con Linfainmovimento
Gen 25–Gen 26 giorno intero
Nel Bosco con gli amici con Linfainmovimento @ Casa Saoghe

Nel Bosco con gli amici

Un fine settimana da trascorrere con gli amici in una grande casa con le finestre aperte sul bosco: silenzio e natura saranno la cornice ideale. Arrivo sabato pomeriggio a Marmentino presso Casa Saoghe con mezzi propri e sistemazione nelle camere che possono accogliere ognuna fino a 6 persone, quindi perfette per le famiglie anche con bimbi piccoli. Per la cena è possibile provare una delle trattorie o agriturismi della zona (entro pochi chilometri dalla casa) che propongono piatti tipici.
Al risveglio domenica mattina nella grande cucina all’ingresso troverete un cestino con l’occorrente per preparare la colazione.
Per la mattinata consigliamo una passeggiata alla scoperta della zona dei Piani di Vaghezza dove è possibile effettuare bellissimi percorsi a piedi o provare l’esperienza di scoprire la zona con una passeggiata a cavallo o semplicemente godere della natura sdraiati in un prato all’ombra dei faggi.
In Vaghezza sono presenti un paio di strutture che offrono la possibilità di pranzare, la prenotazione è consigliata.
Nel pomeriggio rientro a Casa Saoghe, recupero dei bagagli e rientro a casa.

• 09 – 10 NOVEMBRE 2019
• 30 NOVEMBRE – 01 DICEMBRE 2019
• 25 – 26 GENNAIO 2020
• 01 – 02 FEBBRAIO 2020

1 notte con prodotti per la prima colazione Consigliata per gruppi di amici e famiglie numerose:
• prezzo a persona per minimo 10 partecipanti 50 euro
• prezzo a persona per minimo 15 partecipanti 40 euro

Su richiesta è possibile ricevere direttamente a Casa Saoghe l’occorrente per un pic-nic da consumare sui prati di Vaghezza oppure al vicino Mulino.
La proposta è sempre prenotabile previa verifica della disponibilità della Casa.
Per maggiori informazioni casa.saoghe@fraternita.coop oppure 3346810758

L’iniziativa rientra nella programmazione del percorso Alla scoperta delle Terre Alte Scopri tutte le attività in programma

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.