fbpx

Calendar

Nov
16
Sab
2019
Appuntamenti a Desenzano [novembre]
Nov 16 giorno intero

2 NOVEMBRE ore 20.45 CONCERTO DEL GEMELLAGGIO
Concerto con i cori S. M. Maddalena e Oratorien chor di Amberg. A cura del Coro S.M.Maddalena – Duomo di Desenzano

3 NOVEMBRE ore 10.00 GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
Con le Associazioni d’Arma e l’Ente filarmonico Banda cittadina Complesso monumentale di San Martino d/B

6 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

9 NOVEMBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI”
Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano

dalle 9.30 alle 13.30 CONVEGNO “IL VALORE DEL LAGO – CLIC PLAN, RICERCA E ALLEANZA TRA CLIMA E TERRITORIO” Sala Peler – Desenzano

10 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 1^ CASTAGNATA D’AUTUNNO Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

11 NOVEMBRE ore 18.00 FESTA DI S. MARTINO PATRONO A cura della Parrocchia S. Martino Oratorio – S. Martino d/B

13 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

15 NOVEMBRE ore 21.00 “SPARLA CON ME” DI E CON DARIO VERGASSOLA FESTIVAL DEI LAGHI LOMBARDI Desenzano teatro 2019/2020. Ingresso a pagamento – Teatro Alberti – Desenzano

16-23-25 NOVEMBRE ore 18.00 CONFERENZA DONNE E SCIENZA Giornata nazionale contro la violenza sulle donne Sala Peler – Palazzo Todeschini – Desenzano

19 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

24 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 2^ CASTAGNATA D’AUTUNNO
Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

27 NOVEMBRE
ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella
ore 21.00 DONNE E ARTE Giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Con la Prof.ssa Carpentieri Auditorium Celesti – Desenzano

29 NOVEMBRE ore 15.30 e 17.30 ASPETTANDO IL NATALE CON CUOCADE
MORBIDE DELIZIE – laboratorio di cucina per bambini – Università del Garda Sala ex scuole Vaccarolo

1-3-16-17 NOVEMBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

Appuntamenti a Villa Brunati⇓

novembre-villa-brunati-2019

Cremona e la fiera del Torrone
Nov 16 giorno intero
Cremona e la fiera del Torrone

Associazione Eventiamo in collaborazione con Tatami Viaggi
propone
CREMONA E FIERA DEL TORRONE

QUOTA SPECIALE SOCI € 45,00 A PERSONA
QUOTA NON SOCI € 48,00 A PERSONA

La quota comprende:
viaggio in bus per Cremona, visita guidata di Cremona in mattinata, pomeriggio libero per visitare la fiera del torrone, assicurazione, nostra assistente
(minimo 20 partecipanti)

Escursioni di Nordic Walking con Millemonti
Nov 16 giorno intero
Escursioni di Nordic Walking con Millemonti @ vedi testo | Brescia | Italia

Proposte di escursioni e uscite di Nordic Walking sul territorio bresciano e non solo con Millemonti

Domenica 27 ottobre
Tra i boschi della Maddalena
Escursione con la tecnica del Nordic Walking tra i boschi più alti della Maddalena, quelli tra il Monte Denno e il Monte Salena prima, tra il sentiero delle Pozze ed intorno alle Cavrelle poi.
Imperdibile mattinata di benessere sulla montagna di casa nostra!

Livello: facile
Dislivello: +250/-250 metri ca.
Ore di cammino: 2 ore 30 min ca.


sabato 9 novembre 2019
Nordic Walking con vista sul Garda
ZONA: Lago di Garda
Un balcone sul Lago di Garda, fatto di terrazzamenti di ulivi e agrumi, tra Maderno e Bornico. Partendo dal bellissimo lungo lago di Maderno, raggiungeremo prima Bornico per poi salire verso il grazioso borgo di Bezzuglio con la sua vecchia fontana ed il lavatoio. Seguendo il sentiero della Bassa Via del Garda, raggiungiamo Pezzuglio e Magnico per poi scendere di nuovo verso il lago a Maderno.

Livello: facile
Dislivello: +360/-360 metri ca.
Ore di cammino: 3 ore ca.

Sabato 9 e sabato 16 novembre Corso base NORDIC WALKING

domenica 24 novembre 2019
Nella terra del Lugana
ZONA: Colline moreniche del Garda
Alla scoperta di una terra dedita alla “cultura” dei vini, quella che in passato era chiamata “Selva Lucana”, un foltissimo bosco acquitrinoso, che solo con la grande svolta agraria voluta dalla Serenissima Repubblica di Venezia a partire dal Quattrocento, cominciò a venire seriamente bonificato per ricavare terreni da destinare alla coltivazione di cereali. Ma la presenza della vite in quest’area risale a tempi ancora più remoti, almeno all’Età del Bronzo. Siamo tra i territori di Sirmione, San Martino della Battaglia e Desenzano….ideali per facili passeggiate anche con la tecnica del Nordic Walking.

Livello: facile
Dislivello: +100/-100 metri ca.
Ore di cammino: 3 ore ca.

Mind-Lab bambini & genitori con Linfainmovimento
Nov 16–Nov 17 giorno intero
Mind-Lab bambini & genitori con Linfainmovimento @ B&B Isola Verde

Circondati dalle montagne della Valle Trompia in un ambienta incantevole e rilassante, Cristina Bettinsoli – psicologa e istruttrice Senior Mindfulness, organizza un Mind-Lab per bambini e genitori.

Gli incontri di Mindfulness per bambini presentati nella forma di Mind-Lab prevedono l’utilizzo di attività ludiche specifiche al fine di insegnare ai bambini a generare uno spazio di calma e di concentrazione dentro di sé.
La Mindfulness allenerà i bambini alla calma, all’attenzione e alla concentrazione, all’ascolto del silenzio, ad incrementare la pazienza e al movimento consapevole.

Le attività Mind-Lab bambini & genitori si svolgeranno dalla mattina del sabato alla domenica pomeriggio, pernottamento e sede delle attività presso il B&B Isola Verde di Lodrino.
Sabato cena a km0 con menù speciale presso La Cascina dei Gelsi, il ristorante proporrà una selezione di ricette tradizionali e contemporanee studiate in occasione del laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti: un viaggio alla scoperta dei prodotti locali della Valle Trompia e della Valle Sabbia. B&B Isola Verde offre una vista spettacolare, la struttura ospitale e curata nei dettagli è la location perfetta per le famiglie che vogliono ritrovare nei luoghi di soggiorno le comodità della propria casa.

• 19 – 20 OTTOBRE 2019
• 16 – 17 NOVEMBRE 2019
• 14 – 15 DICEMBRE 2019
• 18 – 19 GENNAIO 2020
• 22 – 23 FEBBRAIO 2020
• 14 – 15 MARZO 2020

Quotazione mind-lab adulto e bambino euro 300,00 (totale per due persone)
La quota include: pernottamento presso il B&B Isola Verde in camera doppia (1 adulto e 1 bambino) con bagno condiviso, trattamento di prima colazione, corso Mind-Lab condotto da Psicologa – Istruttrice Senior di Mindfulness, cena con menù Km0.
La quota non include: quota iscrizione e assicurazione obbligatoria pari a euro 20,00 per persona, assicurazione facoltativa contro l’annullamento, mance e altro non indicato alla voce la quota comprende. Condizioni pacchetto: numero minimo di partecipanti 4, numero massimo 10; chiusura iscrizioni 15 giorni prima della data di partenza o a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni in merito agli incontri Mindfulness: Cristina Bettinsoli – Cell. 320.4027706

L’iniziativa rientra nella programmazione del percorso Alla scoperta delle Terre Alte Scopri tutte le attività in programma

Ottobre mese in rosa
Nov 16 giorno intero

Un mese di incontri dedicati alla prevenzione contro il tumore al seno in Val Camonica
Convegni, serate a tema, camminate in rosa (26 per un totale di 180 chilometri complessivi), rafting, yoga, spettacoli e teatri oltre a incontri informativi (12 in Valtellina e 15 in Valcamonica), mostre e concerti, screening dermatologici e counselling stili di vita in piazza (10 in Valtellina e 2 in Valcamonica) richiameranno l’attenzione degli abitanti del territorio dell’ATS – questo l’auspicio – sull’importanza della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani. Particolare attenzione è stata posta al tema della corretta alimentazione.
Nel ricchissimo programma non è stato tralasciato nulla e ogni evento è finalizzato a sensibilizzare i cittadini rispetto alla necessità di alimentarsi in modo corretto, praticare regolarmente attività fisica, non fumare e sottoporsi agli screening oncologici per il tumore al seno al colon retto e alla cervice uterina, così come alle pratiche di autodiagnosi (autopalpazione della mammella e dei testicoli).

7 ottobre
ESINE – ore 14.00, “Allattare e leggere: due momenti da passare insieme”. Unità operativa di Pediatria presso l’Ospedale.

8 ottobre
EDOLO – dalle ore 9.00 alle 12.30 “Piccoli gesti quotidiani per guadagnare salute”. Piazzale Brigata Alpina (piazza del mercato).

9 ottobre
BRENO – dalle ore 14.00 alle 16.00. “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.

10 ottobre
ESINE – dalle ore 17.00 alle 19.00 “Comunità che cura: esperienze di interventi integrati in Valcamonica”. Convegno rivolto alla popolazione presso la Sala Conferenze della Palazzina Nuova, Ospedale di Esine.
DARFO – ore 20.30 “Mille volti della violenza”, serata informativa presso il Cinema Garden.

11 ottobre
BORNO – ore 20.30 “Serata della Salute”, incontro aperto al pubblico presso la Sala Congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 serata informativa presso il Bistrot di Bormio Terme.

12 ottobre
PASPARDO – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza presso la sede del Consorzio della Castagna in piazzale Marcolini 13.

13 ottobre
LOVERE – ore 8.30 camminata “Sarà un bel giorno”, 1° tappa del cammino di Carlo Magno. Partenza da Piazza XIII Martiri.
PISOGNE- ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza da Piazza Umberto 1.

16 ottobre
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
BERZO INFERIORE – ore 20.30 “Tumore al seno: dall’importanza della prevenzione ai passi avanti per la cura”. Sala Civica Comune di Berzo Inferiore in Piazza Umberto I.

17 ottobre
MALONNO – ore 17.00 “Mani in Pane”. Forneria Salvetti in via Nazionale 93.

18 ottobre
BORNO – ore 20.30, 3° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
EDOLO – ore 20.30 proiezione del film di Paolo Virzì “La Pazza Gioia”, Teatro Oratorio di via Roma 3.
PISOGNE – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, sala De Lisi in via Cavour.
BORMIO – ore 20.30 serata informativa presso Bistrot di Bormio Terme.

19 ottobre
ESINE – dalle ore 13.30 alle 18.00 Giornata Mondiale del Malato Reumatico, sala conferenze Palazzina Nuova.
CORTENO GOLGI – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo in Piazza Venturini 1.
BERZO DEMO – ore 17.00 “Come invecchiare bene”, serata informativa presso il Polifunzionale.
PIAN CAMUNO – ore 20.30 “La vie en rose”, spettacolo di danza in Piazza Verdi.
CAPO DI PONTE – ore 20.00 visita notturna al parco Seradina e Bedolina Sito UNESCO.

20 ottobre
CIVIDATE COMUNO – ore 14.00 “Camminata solidale per le donne”, partenza Oratorio Santo Stefano via Donatori di Sangue.

23 ottobre
BRENO – ore 14.00 ” Il passaggio della menopausa”

24 ottobre
BRENO – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, Auditorium G. Mazzoli, Piazza Tassara 3.

25 ottobre
ESINE – ore 19.30. “4° Concorso Sguardi”, inaugurazione mostra fotografica presso la Sala Conferenze Palazzina Nuova.
BORNO – ore 20.30, 4° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 “Serata informativa” presso il Bistrot Bormio Terme.

26 ottobre
MALONNO – ore 15.00 “Mani in pane”, laboratorio esperienziale di panificazione presso la Forneria Salvetti in via Nazionale 93. Massimo 10 partecipanti (vedi programma per dettagli).
BORMIO – ore 20.45 “A tu per tu con la Dott.ssa maria Grazia Cantù, oncologa”, serata informativa presso la Sala della Banca Popolare di Sondrio in via Roma 131.

27 ottobre
DARFO – ore 8.30 “Raccontiamoci per strada”, 2° tappa del cammino di Carlo Magno, ritrovo e partenza da Boario Terme.

28 ottobre
BORMIO – dalle ore 8.30 alle 12.00 “Screening dermatologico” in Piazza San Vitale.

30 ottobre
ESINE – dalle ore 8.00 alle 20.00 “Da donna a donna” mostra fotografica presso il 1° piano dell’Ospedale (sala prelievi).
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
DARFO – ore 20.30 “farina, sale, lievito e…” incontro teorico pratico presso l’Istituto Alberghiero Olivelli Putelli in via Ubertosa 1.

31 ottobre
CIVIDATE CAMUNO – ore 20.30 “Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno”, serata informativa presso il Centro Civico in via Laffranchini 30.

E non solo…

Scopri TUTTI gli appuntamenti in programma per Ottobre mese in ROSA

stress-essere-donna-ottobre-mese-rosa-valcamonica

Winter events a Tremosine
Nov 16 giorno intero
Winter events a Tremosine @ Tremosine | Lombardia | Italia
Novembre

16 FESTA DELLA MADONNA DELLA SALUTE Sompriezzo
Stands gastronomici ed intrattenimento

Dicembre

1 ESIBIZIONE “BANDA MUSICALE DI TREMOSINE”
Sfilata per le vie del Borgo con intrattenimento musicale 14.00 Canale di Tenno

7 FESTA DELLA POLENTA CUSA – by Pro Loco Tremosine Pieve
Escursione guidata gratuita “Pieve – Val di Brasa”
– Iscrizione obbligatoria 9.00 – 12.30 Piazza Marconi
Distribuzione gratuita di Vin Brulè 12.00 – 15.30 Piazza Marconi
Distribuzione gratuita di Polenta Cusa e vino rosso 12.30 – 14.00 Piazza Cozzaglio
La giornata sarà allietata da musica di fisarmoniche

8 FESTA 25° ANNIVERSARIO ASSOCIAZIONE VOLONTARI TREMOSINE Vesio

12 ARRIVA SANTA LUCIA
Sfilata per le frazioni di Tremosine

21 “IL PRESEPE NELLE FRAZIONI DI TREMOSINE SUL GARDA TRA ARTE E TRADIZIONE”
14^ Edizione – Inizio

22 AUGURI IN MUSICA CON LA “BANDA MUSICALE DI TREMOSINE”
Sfilata per le frazioni di Tremosine

Gennaio

6 “IL PRESEPE NELLE FRAZIONI DI TREMOSINE SUL GARDA TRA ARTE E TRADIZIONE”
14^ Edizione – Conclusione

Nov
17
Dom
2019
Appuntamenti a Desenzano [novembre]
Nov 17 giorno intero

2 NOVEMBRE ore 20.45 CONCERTO DEL GEMELLAGGIO
Concerto con i cori S. M. Maddalena e Oratorien chor di Amberg. A cura del Coro S.M.Maddalena – Duomo di Desenzano

3 NOVEMBRE ore 10.00 GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
Con le Associazioni d’Arma e l’Ente filarmonico Banda cittadina Complesso monumentale di San Martino d/B

6 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

9 NOVEMBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI”
Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano

dalle 9.30 alle 13.30 CONVEGNO “IL VALORE DEL LAGO – CLIC PLAN, RICERCA E ALLEANZA TRA CLIMA E TERRITORIO” Sala Peler – Desenzano

10 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 1^ CASTAGNATA D’AUTUNNO Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

11 NOVEMBRE ore 18.00 FESTA DI S. MARTINO PATRONO A cura della Parrocchia S. Martino Oratorio – S. Martino d/B

13 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

15 NOVEMBRE ore 21.00 “SPARLA CON ME” DI E CON DARIO VERGASSOLA FESTIVAL DEI LAGHI LOMBARDI Desenzano teatro 2019/2020. Ingresso a pagamento – Teatro Alberti – Desenzano

16-23-25 NOVEMBRE ore 18.00 CONFERENZA DONNE E SCIENZA Giornata nazionale contro la violenza sulle donne Sala Peler – Palazzo Todeschini – Desenzano

19 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

24 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 2^ CASTAGNATA D’AUTUNNO
Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

27 NOVEMBRE
ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella
ore 21.00 DONNE E ARTE Giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Con la Prof.ssa Carpentieri Auditorium Celesti – Desenzano

29 NOVEMBRE ore 15.30 e 17.30 ASPETTANDO IL NATALE CON CUOCADE
MORBIDE DELIZIE – laboratorio di cucina per bambini – Università del Garda Sala ex scuole Vaccarolo

1-3-16-17 NOVEMBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

Appuntamenti a Villa Brunati⇓

novembre-villa-brunati-2019

Ottobre mese in rosa
Nov 17 giorno intero

Un mese di incontri dedicati alla prevenzione contro il tumore al seno in Val Camonica
Convegni, serate a tema, camminate in rosa (26 per un totale di 180 chilometri complessivi), rafting, yoga, spettacoli e teatri oltre a incontri informativi (12 in Valtellina e 15 in Valcamonica), mostre e concerti, screening dermatologici e counselling stili di vita in piazza (10 in Valtellina e 2 in Valcamonica) richiameranno l’attenzione degli abitanti del territorio dell’ATS – questo l’auspicio – sull’importanza della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani. Particolare attenzione è stata posta al tema della corretta alimentazione.
Nel ricchissimo programma non è stato tralasciato nulla e ogni evento è finalizzato a sensibilizzare i cittadini rispetto alla necessità di alimentarsi in modo corretto, praticare regolarmente attività fisica, non fumare e sottoporsi agli screening oncologici per il tumore al seno al colon retto e alla cervice uterina, così come alle pratiche di autodiagnosi (autopalpazione della mammella e dei testicoli).

7 ottobre
ESINE – ore 14.00, “Allattare e leggere: due momenti da passare insieme”. Unità operativa di Pediatria presso l’Ospedale.

8 ottobre
EDOLO – dalle ore 9.00 alle 12.30 “Piccoli gesti quotidiani per guadagnare salute”. Piazzale Brigata Alpina (piazza del mercato).

9 ottobre
BRENO – dalle ore 14.00 alle 16.00. “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.

10 ottobre
ESINE – dalle ore 17.00 alle 19.00 “Comunità che cura: esperienze di interventi integrati in Valcamonica”. Convegno rivolto alla popolazione presso la Sala Conferenze della Palazzina Nuova, Ospedale di Esine.
DARFO – ore 20.30 “Mille volti della violenza”, serata informativa presso il Cinema Garden.

11 ottobre
BORNO – ore 20.30 “Serata della Salute”, incontro aperto al pubblico presso la Sala Congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 serata informativa presso il Bistrot di Bormio Terme.

12 ottobre
PASPARDO – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza presso la sede del Consorzio della Castagna in piazzale Marcolini 13.

13 ottobre
LOVERE – ore 8.30 camminata “Sarà un bel giorno”, 1° tappa del cammino di Carlo Magno. Partenza da Piazza XIII Martiri.
PISOGNE- ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza da Piazza Umberto 1.

16 ottobre
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
BERZO INFERIORE – ore 20.30 “Tumore al seno: dall’importanza della prevenzione ai passi avanti per la cura”. Sala Civica Comune di Berzo Inferiore in Piazza Umberto I.

17 ottobre
MALONNO – ore 17.00 “Mani in Pane”. Forneria Salvetti in via Nazionale 93.

18 ottobre
BORNO – ore 20.30, 3° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
EDOLO – ore 20.30 proiezione del film di Paolo Virzì “La Pazza Gioia”, Teatro Oratorio di via Roma 3.
PISOGNE – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, sala De Lisi in via Cavour.
BORMIO – ore 20.30 serata informativa presso Bistrot di Bormio Terme.

19 ottobre
ESINE – dalle ore 13.30 alle 18.00 Giornata Mondiale del Malato Reumatico, sala conferenze Palazzina Nuova.
CORTENO GOLGI – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo in Piazza Venturini 1.
BERZO DEMO – ore 17.00 “Come invecchiare bene”, serata informativa presso il Polifunzionale.
PIAN CAMUNO – ore 20.30 “La vie en rose”, spettacolo di danza in Piazza Verdi.
CAPO DI PONTE – ore 20.00 visita notturna al parco Seradina e Bedolina Sito UNESCO.

20 ottobre
CIVIDATE COMUNO – ore 14.00 “Camminata solidale per le donne”, partenza Oratorio Santo Stefano via Donatori di Sangue.

23 ottobre
BRENO – ore 14.00 ” Il passaggio della menopausa”

24 ottobre
BRENO – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, Auditorium G. Mazzoli, Piazza Tassara 3.

25 ottobre
ESINE – ore 19.30. “4° Concorso Sguardi”, inaugurazione mostra fotografica presso la Sala Conferenze Palazzina Nuova.
BORNO – ore 20.30, 4° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 “Serata informativa” presso il Bistrot Bormio Terme.

26 ottobre
MALONNO – ore 15.00 “Mani in pane”, laboratorio esperienziale di panificazione presso la Forneria Salvetti in via Nazionale 93. Massimo 10 partecipanti (vedi programma per dettagli).
BORMIO – ore 20.45 “A tu per tu con la Dott.ssa maria Grazia Cantù, oncologa”, serata informativa presso la Sala della Banca Popolare di Sondrio in via Roma 131.

27 ottobre
DARFO – ore 8.30 “Raccontiamoci per strada”, 2° tappa del cammino di Carlo Magno, ritrovo e partenza da Boario Terme.

28 ottobre
BORMIO – dalle ore 8.30 alle 12.00 “Screening dermatologico” in Piazza San Vitale.

30 ottobre
ESINE – dalle ore 8.00 alle 20.00 “Da donna a donna” mostra fotografica presso il 1° piano dell’Ospedale (sala prelievi).
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
DARFO – ore 20.30 “farina, sale, lievito e…” incontro teorico pratico presso l’Istituto Alberghiero Olivelli Putelli in via Ubertosa 1.

31 ottobre
CIVIDATE CAMUNO – ore 20.30 “Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno”, serata informativa presso il Centro Civico in via Laffranchini 30.

E non solo…

Scopri TUTTI gli appuntamenti in programma per Ottobre mese in ROSA

stress-essere-donna-ottobre-mese-rosa-valcamonica

Un tuffo nel passato a Paratico
Nov 17 giorno intero
Un tuffo nel passato a Paratico @ Paratico | Paratico | Lombardia | Italia

Tradizionale appuntamento con bancarelle, proposte artigianali, enogastronomiche ed articoli d’hobbistica a Paratico
Mercatini per solo hobbisti

edizioni ordinarie: 1° e 3° domenica del mese tutto l’anno fino alle 19.00

edizione straordinaria del sabato dalle 13.00 alle 23.30 (in versione notte bianca)

Escursioni e camminate con Millemonti
Nov 17@8:00–21:00
Escursioni e camminate con Millemonti @ ritrovo Brescia San Filippo | Brescia | Lombardia | Italia

Proposte di ESCURSIONI E TREKKING con Millemonti

Sabato 26 ottobre
Laghi di San Giuliano
magnifico itinerario tra i larici dorati che si specchiano nei Laghi di San Giuliano (1935 m), due perle incastonate tra le montagne al confine del bosco, con le punte montuose delle Dolomiti di Brenta, dell‘Adamello e della Presanella che fanno da sfondo.
E’ un itinerario ad anello che da malga Campo aggira il massiccio montuoso del Monte Spadalone, tocca i due magnifici laghi per salire fino alla spettacolare Bocchetta dell’acqua fredda (2180 m) e al laghetto di Vacarsa (1912 m) per poi rientrare al punto di partenza attraverso un bel bosco misto di abeti e larici.

Livello: medio
Dislivello: +780/-780 metri ca.
Ore di cammino: 5 ore 30 min ca.

Domenica 3 novembre 2019
Gli alberi maestosi del monte Denervo
Itinerario “multicolor”, tipico di questo periodo dell’anno, che si immerge tra i boschi fatati del Monte Denervo e del Monte Comer.
Questi due monti non sono solo due balconi magnifici che si affacciano sul Lago di Garda ma anche splendidi luoghi dove si possono ammirare ed abbracciare maestosi e secolari faggi.
Dotatevi di macchina fotografica perché ci sarà da sbizzarrirsi!

ZONA: Parco Alto Garda Bresciano
Livello: medio
Dislivello: +600/-600 metri ca.
Ore di cammino: 4 ore 30 min ca.


Domenica 3 novembre 2019
Gli alberi maestosi del Monte Denervo
ZONA: Parco Alto Garda Bresciano
Itinerario “multicolor”, tipico di questo periodo dell’anno, che si immerge tra i boschi fatati del Monte Denervo e del Monte Comer.
Questi due monti non sono solo due balconi magnifici che si affacciano sul Lago di Garda ma anche splendidi luoghi dove si possono ammirare ed abbracciare maestosi e secolari faggi.
Dotatevi di macchina fotografica perché ci sarà da sbizzarrirsi!

Livello: medio
Dislivello: +600/-600 metri ca.
Ore di cammino: 4 ore 30 min ca.

Domenica 10 novembre 2019
Tra Idro e Garda
ZONA: Parco Alto Garda Bresciano
Un itinerario selvaggio che gira intorno al Monte Stino, scavalcando due volte lo spartiacque che separa il territorio del Lago d’Idro e quello del Lago di Garda. Partendo da Capovalle (950 m) aggiriamo in senso orario la montagna che fu terra di fortificazioni con trincee, camminamenti e strade dall’esercito italiano come seconda linea di difesa durante la Prima Guerra Mondiale. Raggiungiamo la stretta Bocca Cocca (1327 m) e i boschi che stanno sopra la frazione di Moerna per continuare ad aggirare la spoglia montagna che ha dato il nome alla Valvestino prima di tornare al paese di Capovalle.

Livello: medio
Dislivello: +950/-950 metri ca.
Ore di cammino: 5


Domenica 17 novembre 2019
Un anfiteatro sul Sebino
ZONA: Lago d’Iseo
​Dal centro del paese di Parzanica (795 m) inizia questo meraviglioso itinerario ad anello, che percorre un naturale anfiteatro come se abbracciasse Montisola con il Lago d’Iseo che fa da cornice. Si superano 5 colli, uno più panoramico dell’altro, tra boschi, roccoli, pascoli e tipici cascinali testimonianze dell’origine culturale di questo territorio. Vediamo inoltre la Santissima Trinità (970 m), graziosa chiesetta romanica letteralmente a picco sul lago.

Livello: facile
Dislivello: +600/-600 metri ca.
Ore di cammino: 4,30

Sabato 23 novembre 2019
A picco sul lago
ZONA: Parco Alto Grada Bresciano​
Magnifica traversata che inizia presso la limonaia Prà de la Fàm (67 m), testimonianza dell’attività di coltivazione dei limoni presente sulla riviera occidentale del Garda sin dal XIII secolo, per concludersi presso la caratteristica Campione del Garda (67 m), oggi paese di surfisti, regalando incredibili scorci sul Lago di Garda, ma anche unicità culturali e geologiche. L’itinerario supera inoltre i paesi di Oldesio e di Gardola (555 m) fino a raggiungere il Santuario di Montecastello (683 m) ed il Monte Cas (779 m) passando prima per una suggestiva galleria scavata nella roccia che si affaccia su una balconata a picco sul lago. Sulla cima si trova una croce costruita sopra i resti di un bunker della Prima Guerra Mondiale ben conservato. La discesa ci porterà a conoscere Campione, lungo un altrettanto suggestivo itinerario con alta valenza sia storica che naturalistica.

Livello: medio
Dislivello: +800/-800 metri ca.
Ore di cammino: 5,30

Booky
Nov 17@9:00–21:00
Booky @ ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

Leggere non è mai stato così piacevole! BOOKY Book Lovers è lo spazio di ELNÒS Shopping dedicato al mondo della letteratura… per tutte le età!
Tutti i sabati fino a fine dicembre (escluso il 2 novembre), dalle 10 alle 12.

Un weekend dedicato alla cultura e alla storia della provincia bresciana, alla magia del Natale e al mondo dei libri.

Venerdì 15 novembre

ELNÒS Junior organizzerà, per tutta la famiglia, l’accensione del maestoso Albero di Natale presente dentro gli spazi del centro commerciale bresciano. Per iniziare a vivere la magia del Christmas time, con addobbi luccicanti e musica sognante.

Sabato 16 novembre

dalle ore 10 alle 12, presso l’area Booky Book Lovers, è attivo il servizio bibliotecario di iscrizione, prestito e restituzione libri in collaborazione con Rete Bibliotecaria Bresciana.
Non solo: in programma, vi sono anche laboratori e momenti di lettura per bambini, a cura di Abibook, che questa settimana ruoteranno attorno al libro “Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni.

dalle ore 16 alle 18 il Castello di Padernello sarà l’ospite speciale dell’area bimbi Elnòs Junior, con percorsi tematici coinvolgenti e divertenti laboratori didattici gratuiti. Questa settimana, si terrà il laboratorio dedicato alla “Leggenda della Dama Bianca”: i più piccoli potranno così scoprire il profondo significato delle narrazioni tradizionali attraverso la storia del fantasma di Biancamaria Martinengo.

⇒La magia del borgo rurale della Bassa Bresciana, risalente al Quattrocento, tornerà anche nei pomeriggi del 30 novembre e 7 dicembre, con nuove sorprese a tema.

dalle ore 11.30 alle 16, presso la galleria del centro commerciale, si terrà anche la performance teatrale “White, incontaminato” di Equilibri Avanzati, come anteprima del Wonderland Festival di Brescia, che farà riflettere il pubblico sui temi del degrado ambientale e dell’inquinamento dei rapporti umani.

Domenica 17 novembre

dalle ore 11.30 alle 16, presso la galleria del centro commerciale, si terrà anche la performance teatrale “White, incontaminato” di Equilibri Avanzati, come anteprima del Wonderland Festival di Brescia, che farà riflettere il pubblico sui temi del degrado ambientale e dell’inquinamento dei rapporti umani.

 

Tutti gli eventi a ELNÒS Shopping sono liberi e gratuiti.

Campagna amica
Nov 17@9:00–15:00
Campagna amica

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti 2019

Domenica 20 gennaio 2019 – Piazza Vittoria
Domenica 03 febbraio 2019 – Piazza Vittoria
Domenica 17 marzo 2019 – Largo Formentone
Domenica 14 aprile 2019 – Largo Formentone
Domenica 19 maggio 2019 – Largo Formentone
Domenica 16 giugno 2019 – Piazza Vittoria
Domenica 15 settembre 2019 – Largo Formentone
Domenica 20 ottobre 2019 – Piazza Vittoria
Domenica 17 novembre 2019 – Piazza Vittoria
13-14-15 dicembre 2019 – Piazza Paolo VI

Ingresso libero

Dove: Piazza Vittoria, Largo Formentone o Piazza Paolo VI, Brescia
Orari: Dalle 9 alle 19

Mercantico
Nov 17@9:00–18:00
Mercantico @ Lonato del Garda | Lonato | Lombardia | Italia

Ritorno del Mercantico di Lonato del Garda
Ogni terza domenica del mese.

In queste date sarà anche possibile visitare la Torre Civica.

Nadro 1619 rievocazione storica – mercatini nelle contrade
Nov 17@9:00–22:00
Nadro 1619 rievocazione storica - mercatini nelle contrade @ Nadro di Ceto | Nadro | Lombardia | Italia

Nadro 1619 rievocazione storica – mercatini nelle contrade

La Terra di Nadro rivive l’anno 1619
Congregazione della Vicinia, sfide tra Originari e Forestieri, combattimenti, giochi e musica
Mercatini nelle contrade del centro storico
Domenica artista di strada presso il sagrato della parrocchiale

 Sabato
12.00 Apertura punti ristoro
14.30 Inaugurazione mercatini Battaglia alle porte del paese
16.30 Lancio palloncini con lettere per S. Lucia
17.30 Corteo con i bambini della scuola materna
18.00 Apertura punti ristoro
20.00 Musica itinerante per il borgo
21.30 Risse e schermaglie alla Locanda
23.00 Chiusura mercatini

 Domenica
10.00 Apertura mercatini e Santa Messa nella forma straordinaria del rito romano
11.00 Corteo storico per il borgo
12.00 Apertura punti ristoro
14.00 Apertura parrocchiale per visite libere
14.30 Rappresentazione storica in costume e Sfida delle antiche contrade
16.00 Congregazione della vicinia e sfilata
18.00 Apertura punti ristoro
20.00 Chiusura mercatini

 

Mercato della Terra
Nov 17@9:30–13:30
Mercato della Terra @ Castello di Padernello | Padernello | Italia

Il percorso gastronomico gratuito (con assaggi vari), che si snoda attraverso le sale arredate dello splendido maniero quattrocentesco, è ricco di saperi e profumi dei tipici prodotti della Bassa Bresciana

Non un mercato qualunque, ma un luogo di alleanze e di scambi che porta ad un’economia locale diversa, promuove il cibo buono, pulito e giusto del territorio e crea consapevolezza in chi acquista.

Nel mercato potrai trovare: Laboratori del gusto – Tavole della bio-diversità Approfondimenti sulle produzioni e trasformazioni del cibo Progetti a favore di “10.000 Orti in Africa” – Cibo di strada.

Il “Mercato della Terra® di Padernello” è un progetto Slow Food che si basa sulla costruzione di alleanze sul territorio. L’alleanza riflette un concetto di rete tra enti, istituzioni, produttori e associazioni. I Mercati della Terra® sono una rete internazionale di mercati riservati a piccoli agricoltori e produttori artigiani. I prodotti venduti corrispondono a criteri qualitativi precisi, che riflettono i principi Slow Food del buono, pulito e giusto: tre semplici aggettivi che hanno l’obiettivo, non solo di valorizzare i prodotti, ma di salvaguardare le radici, la storia, la cultura alimentare di una comunità ed il paesaggio del territorio. Al Mercato della Terra® di Padernello oltre ai produttori della Bassa Bresciana potrai conoscere produttori provenienti da territori confinanti e non, piccoli trasformatori, artigiani del cibo, Presidi, prodotti dell’Arca del Gusto: questa rete amplia la gamma di cibi offerti ed arricchisce il mercato di identità culturali diverse.

il Mercato della Terra® di Padernello torna in versione serale sabato 20 luglio 2019

 

I prossimi appuntamenti
15 settembre
20 ottobre
17 novembre
15 dicembre

Arte con Noi – Visite guidate
Nov 17@10:00–19:00
Arte con Noi - Visite guidate @ vedi testo

Sabato 2 Novembre ore 10
Brescia città d’arte + Museo Santa Giulia
Una visita guidata pensata per i vostri amici, parenti e quanti vengono da fuori e non conoscono la nostra meravigliosa Brescia: l’evoluzione della città, i fatti e i personaggi attraverso le sue piazze principali.
A seguire la visita al Museo di Santa Giulia: le domus, San Salvatore, il coro delle monache e la Croce di Desiderio.
Costo a persona € 5,00 (Gratuito per i minori di 18 anni accompagnati)
Ingresso Museo Santa Giulia euro 7,50 a persona

Partenza ore 10.00 dall’Infopoint (ufficio informazioni turistiche) angolo tra piazza Paolo VI e via Trieste
La visita può essere in italiano e inglese
Durata complessiva 3 ore circa

Sabato 9 Novembre ore 15
PARCO DUCOS: PASSEGGIATA TRA LETTERATURA ED AUTOBIOGRAFIA

Non solo visite guidate! ArteconNoi vi propone un nuovo modo di osservare degli elementi della nostra città, anche i più semplici e banali, attraverso un esperienza personale.
In collaborazione con un counsellor in formazione proponiamo delle passeggiate circondati da storia, arte e natura.
Questo secondo appuntamento ci porta in Parco Ducos, accompagnati dalla lettura di brevi brani letterari e coinvolti in una esperienza di scrittura autobiografica.
Costo a persona euro 5,00 da versare il giorno stesso
Durata indicativa: dalle 15.00 alle 17.00
Ritrovo: ingresso Parco Ducos in Via Marziale Ducos 2 (davanti al chiosco/bar Chalet Parco Ducos)

Domenica 10 Novembre ore 15.30
VISITA GUIDATA GRATUITA A CHIARI

In collaborazione con il Comune di Chiari
In occasione della Microeditoria ed in collaborazione con il comune di Chiari vi proponiamo un itinerario dedicato a chi vuole scoprire la storia di Chiari o semplicemente a chi la vuole osservare con più curiosità. Il percorso vuole raccontare le vicende di Chiari attraverso la storia di illustri personalità e celebri famiglie che hanno lasciato il segno. L’itinerario con partenza da villa Mazzotti Biancinelli, si snoda nelle strade clarensi per arrivare alla Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi.
VISITA GRATUITA offerta dal Comune di Chiari
Durata indicativa: dalle 15.30 alle 17.00
Ritrovo: ore 15.30 presso le scuderie di Villa Mazzotti

Sabato 17 Novembre ore 15
BRESCIA IN CARTOLINA PRIMO APPUNTAMENTO Sulle tracce di treni e mura

Passeggiando tra i luoghi simbolo di Brescia, guidati dalle cartoline storiche, scopriremo la storia inedita della città.
Il percorso si snoda tra strade e vicoli che sono stati testimoni del cambiamento socioeconomico e culturale di Brescia all’inizio del XX secolo. Partendo dalla stazione ferroviaria, passando per quella che era l’antica cinta muraria, arriveremo alla scultura di Garibaldi e troveremo i cambiamenti di “Brescia Moderna”.
Costo a persona euro 7,00 da versare il giorno stesso
Durata indicativa: dalle 15.00 alle 17.00
Ritrovo: al piazzale davanti alla stazione

Sabato 23 Novembre ore 10
Brescia città d’arte + Museo Santa Giulia

Una visita guidata pensata per i vostri amici, parenti e quanti vengono da fuori e non conoscono la nostra meravigliosa Brescia: l’evoluzione della città, i fatti e i personaggi attraverso le sue piazze principali.
A seguire la visita al Museo di Santa Giulia: le domus, San Salvatore, il coro delle monache e la Croce di Desiderio.
Costo a persona € 5,00 (Gratuito per i minori di 18 anni accompagnati)
Ingresso Museo Santa Giulia euro 7,50 a persona
Partenza ore 10.00 dall’Infopoint (ufficio informazioni turistiche) angolo tra piazza Paolo VI e via Trieste
La visita può essere in italiano e inglese
Durata complessiva 3 ore circa

Sabato 23 Novembre ore 15
FRA I CHIOSTRI: PASSEGGIATA TRA LETTERATURA ED AUTOBIOGRAFIA

Non solo visite guidate! ArteconNoi vi propone un nuovo modo di osservare degli elementi della nostra città, anche i più semplici e banali, attraverso un esperienza personale.
In collaborazione con un counsellor in formazione proponiamo delle passeggiate nel cuore di Brescia circondati da storia, arte e natura.
Questo terzo e per ora ultimo appuntamento ci porta in alcuni dei più bei chiostri della nostra città, accompagnati dalla lettura di brevi brani letterari e coinvolti in una esperienza di scrittura autobiografica.
Costo a persona euro 5,00 da versare il giorno stesso
Durata indicativa: dalle 15.00 alle 17.00
Ritrovo: davanti alla Chiesa di Santa Maria dei Miracoli

Domenica 24 Novembre ore 15.00
Visita guidata La chiesa di Santa Maria della Carità

In collaborazione con il mercato “Meglio Bio in piazza”
La chiesa di Santa Maria della Carità, gioiello barocco. Costruita nel XVII secolo e nota anche come chiesa del Buon Pastore, è un vero trionfo di marmi, affreschi e tele in continua comunicazione tra loro dal pavimento al soffitto, oltre a questo nasconde un tesoro devozionale dietro l’altare.
Al termine della visita è prevista una piccola degustazione in collaborazione con uno dei produttore presenti al mercato “Meglio Bio” che ci illustrerà uno dei suoi prodotti.
Ritrovo ore 15 presso Infopoint (ufficio informazioni) di Via Triste angolo Piazza Paolo VI (di fronte al Duomo Vecchio).
Costo a persona € 5,00 inclusa degustazione, da saldare il giorno stesso al momento della visita.

Sabato 30 Novembre ore 14.30
VISITA e DEGUSTAZIONE

Tra arte e gusto nelle terre dell’Oglio: PADERNELLO in collaborazione con Parco Oglio Nord
Visita guidata al Castello di Padernello e al laboratorio di pasticceria della famiglia Poloni a Quinzano d’Oglio
Ritrovo: ore 14.30 presso il Castello di Padernello (frazione di Borgo San Giacomo) ed inizio visita guidata del castello.
A seguire: spostamento con proprio veicolo presso il laboratorio e pasticceria della famiglia Poloni a Quinzano d’Oglio. La visita include la degustazione di prodotti.
Costo a persona euro 5,00 inclusa degustazione (da versare il giorno stesso)
Durata complessiva 3 ore circa

⇒Sempre PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Festival della Pace
Nov 17@10:00–20:00
Festival della Pace @ Brescia - vedi testo singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Festival della Pace
Torna per la terza edizione il Festival della Pace. Anche quest’anno la kermesse ospiterà figure di grande rilievo che, a livello internazionale, si sono esposte per difendere i diritti umani e l’armonia tra i popoli. Quest’anno ricorrono i trent’anni dalla caduta del muro di Berlino, un evento epocale nella storia contemporanea europea e mondiale. Per questo abbiamo voluto che la nuova edizione del Festival divenisse occasione per sviluppare una riflessione sull’Europa e il mondo di oggi.
Il tema centrale dell’appuntamento sarà una riflessione sull’Europa di oggi e sui “nuovi muri”, materiali e immateriali, che minacciano la pacifica convivenza e le relazioni tra gli esseri umani.

VENERDÌ 15 NOVEMBRE
Ore 17.30 Palazzo Loggia, Salone Vanvitelliano Piazza della Loggia, 1 INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL DELLA PACE Un approfondimento sull’Europa di ieri e di oggi e sul significato dei vecchi e dei nuovi muri che dividono la famiglia umana
Ore 19.00 Auditorium di Santa Giulia Via Piamarta, 4 Inaugurazione della mostra AVREMO ANCHE GIORNI MIGLIORI. ZEHRA DOĞAN. OPERE DALLE CARCERI TURCHE
Ore 21.00 Auditorium San Barnaba – Corso Magenta, 44/a LA DIVINA COMMEDIOLA Reading e commento de l’Inferno tratto dalla Divina Commedia di Ciro Alighieri  di e con Giobbe Covatta spettacolo promosso da Associazione e Fondazione Museke Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

SABATO 16 NOVEMBRE
Ore 10.30 – 12.30 Aula Magna Università Cattolica del Sacro Cuore Via Trieste, 17 MUSEKE 2030: TALKS & TRENDS SUL COOPERARE PER CRESCERE Tavola rotonda sulla cooperazione internazionale a cura di Associazione e Fondazione Museke intervengono Giobbe Covatta, Nico Lotta, Fabio Corazzina, Giovanni Vaggi modera Giusi Legrenzi Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Ore 14.00 – 17.00 MO.CA Via Moretto, 78 MUSEKE 2030: COOPERARE PER CRESCERE Tavoli di lavoro con cooperanti, imprenditori, giovani e veterani del volontariato Ingresso libero fino ad esaurimento posti iscrizioni eventbrite.it
Ore 15.00 San Cristo, Centro Missionari Saveriani Via Piamarta, 9 Inaugurazione della mostra fotogra ca 100 ANNI DI PACE LA COSTRUZIONE DELLA PACE DAL NOVECENTO AD OGGI a cura di Centro Sereno Regis, Torino promossa da Movimento Nonviolento, Missionari Saveriani, ACLI, Pax Christi, OPAL interviene Angela Dogliotti Ingresso gratuito – Aperta fino al 30 novembre

DOMENICA 17 NOVEMBRE
Ore 17.00 Spazio Bunker Vittorio Arrigoni Via Federico Odorici, 6 Inaugurazione della mostra fotogra ca AL DI LÀ DEI MURI a cura di Intermed Onlus Ingresso libero
Ore 18.00 Museo Diocesano Via Gasparo da Salò, 13 Superare i muri visibili e invisibili LA FINANZA ETICA PER LE ATTIVITÀ UMANITARIE Convegno a cura di Banca Etica Intervengono Elisa Bacciotti, Alessandro Metz, Donatella Albini, Nello Scavo, Marco Mensurati, Agostino Zanotti modera Francesco Zambelli Ingresso libero con prenotazione consigliata
Ore 21.00 Spazio C.AR.M.E Via delle Battaglie, 61 Superare i muri visibili e invisibili MUSICA LEGAME DEL MONDO ALESSANDRO SIPOLO IN CONCERTO Concerto a cura di Banca Etica in presenza di Mediterranea Saving Humans e della Campagna Prima le Persone – Io Accolgo Brescia Alessandro Sipolo voce e chitarra acustica Omar Ghazouli chitarra elettrica Paolo Malacarne tromba e cori Daniela Savoldi violoncello Ingresso libero fino ad esaurimento posti Prenotazione consigliata

LUNEDI 18 NOVEMBRE
MURI DI IERI, MURI DI OGGI promosso da University for Peace (U4P) Centro studi e servizi dell’Università degli Studi di Brescia
Ore 11.00 Università degli Studi, Facoltà di Ingegneria (Atrio d’ingresso) via Branze, 38 Inaugurazione della mostra fotogra ca IL MURO DI BERLINO di Rolando Giambelli interviene Maurizio Tira
Ore 15.00 Università degli Studi – Dipartimento di Giurisprudenza, Aula 1 Via San Faustino, 41 IL MURO COME OSTACOLO ALLA COESIONE SOCIALE Tavola rotonda intervengono Maurizio Tira, Cinzia Cremonini, Carlo Alberto Romano, Patrizia De Cesari, Francesco Castelli, Giancarlo Provasi presiede Roberto Cammarata introduce Marco Castellani
Ore 21.00 Salone Apollo del Rettorato dell’Università degli Studi Piazza del Mercato IL MURO Pièce teatrale di e con Marco Cortesi e Mara Moschini Ingresso su iscrizione ilmuro.eventbrite.it no ad esaurimento posti disponibili

MARTEDI 19 NOVEMBRE
Ore 21.00 Cinema Nuovo Eden via Nino Bixio, 9 Proiezione del lm EDITH STEIN. Rose in Winter a cura di Cooperativa Cattolico Democratica di Cultura (CCDC) interviene il regista Joshua Sinclair Ingresso a pagamento

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE
Ore 17.30 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio ARMI, OMICIDI IN FAMIGLIA, FEMMINICIDI COME PREVENIRE L’ILLEGITTIMA OFFESA? QUALI TUTELE PER LE VITTIME? Tavola rotonda promossa da OPAL Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e politiche di sicurezza e difesa di Brescia intervengono Elisabetta Aldrovandi, Giorgio Beretta, Beatrice Ferrari, Fabio Piacenti moderatori Diego Motta, Cristina Scaroni Ingresso libero
Ore 20.30 Largo Formentone PRESIDIO CON FIACCOLATA PER SILVIA ROMANO A un anno dal rapimento della cooperante italiana

GIOVEDI 21 NOVEMBRE
Ore 18.00 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio I DUE VOLTI DELLA PACE Conferenza sui diritti umani e le s de dell’uguaglianza promosso da University for Peace (U4P) Centro studi e servizi dell’Università degli Studi di Brescia interviene Massimo Brutti introduce Antonello Calore
Ore 20 .00 Der MAST Via Giosuè Carducci, 17/E Abbattere i muri WOMEN IN JAZZ Mostra fotogra ca di Roberto Cifarelli e Fabio Rizzini a seguire Carla Marciano Quartet in Psychosis – Homage to Bernard Herrmann Der Mastin collaborazione con Jazz On The Road e CLAPS Spettacolo dal vivo introduce Laura Castelletti Ingresso biglietto intero € 10,  ridotto € 5 info@dermast.art 392 489 0202
Ore 21.00 Cinema Nuovo Eden Via Nino Bixio, 9 Brescia 1989 | 2019 – Trent’anni senza Muro a cura di Nuovo Eden DIE MAUER (IL MURO) Un lm di Jürgen Böttcher introduzione di Leonida Tedoldi Ingresso biglietto intero € 6, ridotto € 5

VENERDI 22 NOVEMBRE
Ore 17.30 Palazzo Loggia Salone Vanvitelliano Incontro con Zehra Doğan LA QUESTIONE CURDA PRIMA E DOPO L’INVASIONE TURCA DEL NORD DELLA SIRIA L’artista curda dialoga con Alberto Negri, Francesco Mazzucotelli, Yilmaz Orkan, Martina Pignatti Morano modera Claudio Gandolfo
Ore 21.00 Cinema Nuovo Eden Via Nino Bixio, 9 L’ALTRA RIVA (SCRITTA SUL MURO) A trent’anni dalla caduta del muro di Berlino una serata di parole, canzoni e immagini, fra storia e metafora con Beatrice Faedi attrice, Alessandro Adami voce e chitarra Carlo Gorio chitarra, Stefano Zeni violino Nino Locastro videomaker Ingresso libero con prenotazione consigliata

SABATO 23 NOVEMBRE
Ore 16.00 Museo di Santa Giulia Via Musei, 81/b APPUNTAMENTO IN MOSTRA CON ZEHRA DOĞAN organizzato da Comune di Brescia – Fondazione Brescia Musei Ingresso con prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento posti disponibili).
Ore 20.45 Chiesa Parrocchiale di Cristo Re Borgo Trento, Via Fabio Filzi, 5 LA MUSICA CHE UNISCE Concerto corale e strumentale organizzato da Diocesi di Brescia, Parrocchia di Cristo Re e M° Gérard Colombo Direttore Maestro Gérard Colombo Note introduttive Marco Bizzarini Gabriele Levi organo – Laura Hernandez Garcia viola Nicola Ziliani contrabbasso – Corale polifonica di Cristo Re con i partecipanti al laboratorio corale Ingresso libero

DOMENICA 24 NOVEMBRE
Ore 21.00 Der MAST Via Giosuè Carducci, 17/E Abbattere i muri L’ABBAZIA SENZA MURI DEL GIGANTE GARGANTUA Conferenza-spettacolo di ContaminAzioni in collaborazione con Movente regia Francesco Bu oli con Giorgio Cervati, Angiolino Filippini Ingresso biglietto intero € 10,  ridotto € 8

LUNEDI 25 NOVEMBRE
Ore 18.00 Palazzo Loggia, Sala dei Giudici ITALIA RIPENSACI Iniziativa di aggiornamento sulla campagna di adesione al trattato sulla proibizione delle armi nucleari. Cerimonia della rma di adesione alla campagna da parte dei nuovi Comuni con i Sindaci della Provincia di Brescia e con Lisa Clark

MARTEDI 26 NOVEMBRE
Ore 10.30 Auditorium Primo Levi Via Balestrieri, 6 IL FATTORE UMANO NELLO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL PIANETA Convegno sulla cooperazione internazionale a cura di Intermed Onlus Intervengono: Santina Bianchini, Antonella Bertolotti, Giuseppe Braghieri Testimonianze di Mr Retos e Mr Cyril Egobiambu OIS Osservatorio Internazionale Salute
Ore 17.00 – 19.00 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio NUOVI ORIZZONTI DI SVILUPPO NEI PAESI EMERGENTI Conferenza a cura di Intermed Onlus intervengono: Massimo Amato, Antonella Bertolotti, Santina Bianchini, Giuseppe Braghieri modera Anna Della Moretta

MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE
Ore 18.00 Museo Diocesano Via Gasparo da Salò, 13 I MURI NEL MONDO TRA STORIA E ATTUALITÀ Un confronto a partire da due recenti pubblicazioni intervengono: Emilio Del Bono Sindaco del Comune di Brescia Piero Graglia Autore di Il Muro. Berlino e gli altri (ed. People) Silvia Dalzero Autrice di Oltre il muro. Elogio della contraddizione. I muri che dividono il mondo (Liberedizioni) modera Riccardo Bormioli

GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE
Ore 18.00 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio Presentazione del libro di Behrouz Boochani NESSUN AMICO SE NON LE MONTAGNE LETTERATURA E RESISTENZA Dialogo con l’autore recluso in collegamento Skype organizzato da Nuova Libreria Rinascita intervengono Roberto Cammarata, Francesca Mancini, Omid To ghian, Thomas Bendinelli
Ore 21.00 Der MAST Via Giosuè Carducci, 17/E – Brescia Abbattere i muri CONCERTO SENZA FRONTIERE. L’IGNOTO SPAZIO PROFONDO Concerto di musica contemporanea con letture e videoproiezioni di Altre Voci Ensamble in collaborazione con ContaminAzioni Paolo Grillenzoni percussioni, Laura Bersani auto Elena Bettinetti voce recitante Ingresso biglietto intero € 10,  ridotto € 8

VENERDI 29 NOVEMBRE
Ore 8.30 – 18.00 Auditorium Primo Levi via Balestrieri, 6 PERIFERIE DELLA CURA LEGAME SOCIALE E BENESSERE PSICHICO TRA PSICHIATRIA TERRITORIALE E ETNOPSICHIATRIE 4a Giornata studi dedicata a Federico Corallini Coordinamento Progetti Sprar intervengono Marco Fenaroli, Caterina Gozzoli, Roberto Bertolino, Paolo Cianconi, Alberto Siracusano, Michele Ribolsi a seguire Esperienze e analisi di casi clinici a confronto Ingresso libero
Ore 18.00 Palazzo Loggia, Sala Giudici Piazza della Loggia, 1 COS’È L’HOLODOMOR? Discussione sul volume Ucraina. Il genocidio dimenticato. 1932-1933 intervengono Ettore Cinnella e Marco Fenaroli introduce Paolo Fontana

SABATO 30 NOVEMBRE
Ore 9.30 Casa Circondariale di Canton Mombello Nerio Fischione Via Spalto San Marco, 20 Presentazione del volume LIBRO UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UMANI IN 7 LINGUE intervengono Roberto Cammarata, Francesca Paola Lucrezi, Luisa Ravagnani, Carlo Alberto Romano, Marcello Zane, Dania Zanotto, Andrea Cavaliere
Ore 21.00 MO.CA, Salone delle Danze Via Moretto, 78 LA BELLEZZA TI STUPIRÀ Performance/installazione di Enzo Cosimi a cura di Wonderland Festival / Residenza IDRA regia, video, coreogra a Enzo Cosimi Flavia Passigli violoncello con la partecipazione degli ospiti dell’Associazione Dormitorio S. Vincenzo De Paoli Ingresso biglietto unico € 20

Giornate nella natura per bambini
Nov 17@10:00–16:00
Giornate nella natura per bambini @ Scuderia Cà D'Abra Puegnago | Puegnago del Garda | Lombardia | Italia

Giornate nella natura per bambini organizzate per conoscere e stare a contatto con il cavallo e il cane

Sono adatte a bambini dai 3 ai 10 anni.

Per partecipare è necessario indossare scarponcini o stivaletti e pantaloni lunghi.
E’ consigliabile portare un cambio

Attività a cavallo

– visita guidata alla scuderia
– pulizia e bardatura di cavali e pony
– messa in sella e giochi a cavallo
– passeggiate in campagna e nel bosco con pic-nic
– laboratori e giochi di gruppo

Attività con i cani

– approccio al cane
– comunicazione e conoscenza del cane
– giochi, percorsi e ricerche per divertirsi

In caso di maltempo la giornata sarà annullata.
Meglio contattare direttamente gli organizzatori

Costo:
€ 25 giornata intera (con pranzo al sacco)
€ 15 mezza giornata

Prenotazione entro 5 giorni dalla data desiderata

Mercatini dell’Impero a Valvestino
Nov 17@10:00–19:00

Ad Armo di Valvestino – Mercatini dell’Impero

Il borgo di Armo si prepara al Natale con i Mercatini dell’Impero con
. stand gastronomici
. mercatini
. gruppi folkloristici
. presepi

Sarà attiva navetta gratuita

Per i più piccoli attiva la casa di Babbo Natale per scrivere la letterina

Mercatini-impero-valvestino-programma-2019

Scopri Brescia
Nov 17@10:00–22:00
Scopri Brescia @ vedi luoghi ritrovo segnalati

DOMENICA 10 NOVEMBRE 9.45
MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE 15.00
VISITA GUIDATA A PALAZZO GAIFAMI

Il grandioso edificio venne costruito alle metà del XVIII secolo per volere della nobile famiglia Gaifami che ingaggiò uno dei maggior artisti attivi a Brescia nel Settecento: Innocenzo Carloni che dispiegò sulle volte un programma iconografico celebrativo delle arti, dei meriti e dei vizi.
RITROVO: 9.30 davanti al Palazzo (via F.lli Bandiera, 22)
PREZZO (inclusa offerta): 7 € adulti / gratis u.18

DOMENICA 17 NOVEMBRE ore 16.15
VISITA GUIDATA ALLA CHIESA DI S.M. DELLE CONSOLAZIONI
La piccola chiesa custodisce un’immagine miracolosa della Vergine Maria e fu merito di
San Carlo Borromeo se, attorno all’effigie, sorse il sacro edificio insieme alla Confraternita delle Consolazioni che dal 1612 prosegue ininterrottamente la sua opera.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
RITROVO: 16.30 in Piazza T. Speri
PREZZO (inclusa offerta):
6 € adulti / gratis u.18

DOMENICA 29 DICEMBRE 2019
VISITA GUIDATA AL CENACOLO & CHIESA DI SAN MAURIZIO
Partenza ore 12.00 da Piazzale Iveco (via Volturno, Brescia).
Rientro previsto per le ore 19.00
PREZZO: 45 € adulti / 25 € under 18
Include: trasporto in pullman, pass ztl, ingresso al Cenacolo, offerta alla chiesa, visite guidate con microfonaggio, assicurazione, organizzazione tecnica Mascarene Viaggi snc.
LEGGERE CON ATTENZIONE QUANTO SEGUE:
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA DA LUN. 25 NOV. ore 8.00
SOLO VIA MAIL
INDICARE:
– NOME/COGNOME
(di ogni partecipante)
– UN CONTATTO TELEFONICO
– RIDUZIONI UNDER 18 DA COMUNICARE ENTRO IL 29 NOV.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, verificare gli orari delle prenotazioni

TartufOlio
Nov 17@10:00–19:00
TartufOlio @ Malegno | Lombardia | Italia

TartufOlio – Sagra del tartufo e dell’olio di oliva

Nuovo appuntamento con TartufOlio, la Sagra dedicata al tartufo e all’Olio di Oliva del territorio
convegni, show cooking, punti informativi e degustazioni sulla olivicultura e la tartuficoltura in Vallecamonica.

SABATO 16 NOVEMBRE
Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso il Campo Sportivo
Mercato Agricolo a km 0
Dalle ore 17.30 presso salone Biblioteca Comunale
Presentazione e premiazione del Conconso gastronomico “A scuola di tartufo” ricette a base di tartufo realizzate dagli alunni dell’Istituto Alberghiero “Olivelli-Putelli” di Darfo B.T.
Introduzione alla serata a cura del Presidente dell’Associazione Tarfutai Bresciani, il Sig. Virgilio Vezzola.
Durante la serata sarà possibile degustare le ricetta a base di tartufo che hanno preso parte al concorso.

DOMENICA 17 NOVEMBRE
Dalle ore 09.00 alle ore 18.00
Mercato Agricolo a km 0
Dalle ore 10.00
Ritrovo presso il Mercato Agricolo (Campo Sportivo)
Visita a una tartufaia coltivata in produzione di “Nero Pregiato” in località “Calado”.
Camminata di circa 20 minuti, non impegnativa, è consigliato abbigliamento da trekking.
ore 14.00
presso i prati antistanti il Municipio di Malegno
Dimostrazione della ricerca dei tartufi con cani addestrati
Ritrovo al Mercato Agricolo

Cena a 4 mani
I locali camuni ospitano gli chef di A.R.T.Ho.B. (Scopri il programma e i ristoranti aderenti)

Workshop Tangram, a tutta arte! [novembre]
Nov 17@10:00–22:30
Workshop Tangram, a tutta arte! [novembre] @ Progetto Tangram | Brescia | Lombardia | Italia

Workshop e laboratori di una giornata o di una serata per approfondire o scoprire aspetti dell’arte in modo particolare

05/11/2019 – 20:30 – 22:30 // Scrittura autobiografica
Il laboratorio prevede altri tre appuntamenti nei martedì successivi (12-19-26 novembre)

06/11/2019 – 20:15 – 22:15 // Telaio

09/11/2019 – 9:30 – 17:00 // Legatoria belga segreta

17/11/2019 – 10:00 – 18:30 // Vetrofusione

23/11/2019 – 15:00 – 19:00 // Fotografia e smartphone, istruzioni per l’uso

I prossimi:

14/12/2019 – 9:30 – 17:00 // Linoleografia/Linocut, incisione su linoleum

18/01/2020 – 10:00 – 17:00 // Concrete design – oggetti in cemento

25/01/2020 – 9:30 – 17:00 // Legatoria giapponese

Proposte per ragazzi a partire dai 14 anni e adulti. I corsi si attivano al raggiungimento del minimo necessario, quindi contattare gli organizzatori per verificare eventuali variazioni o spostamenti!

Iscrizione obbligatoria

Letture a colazione… in libreria!
Nov 17@10:30–11:30
Letture a colazione... in libreria! @ La Libreria dei Ragazzi | Brescia | Lombardia | Italia

LETTURE A COLAZIONE… IN LIBRERIA

Letture a cura della Libreria dei Ragazzi

Un dolce risveglio per tutti i bambini a base di letture ad alta voce, seguite da deliziosi croissant (gentilmente offerti dalla Pasticceria Baby K) e succhi di frutta.

Per bambini dai 3 ai 5 anni.

Ingresso libero e gratuito!

WeekendinArte: Museo in Famiglia
Nov 17@10:30–17:00
WeekendinArte: Museo in Famiglia @ Musei Civici di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

DEDICATO AI BAMBINI CHE ACCOMPAGNANO I GENITORI AL MUSEO WEEKENDINARTE

Serie di attività che Fondazione Brescia Musei offre alle famiglie con un calendario come sempre denso di proposte stimolanti, alla scoperta delle collezioni museali e delle mostre in programma.
Ogni appuntamento si concentra sul linguaggio espressivo di artisti contemporanei messi in relazione con le opere conservate nel museo attraverso pratiche sperimentali che trovano la propria conclusione in un percorso tra le sale, i chiostri e i giardini. Si vuole così favorire la creatività e sollecitare l’interesse verso il patrimonio culturale nei bambini accompagnati dai propri famigliari e guidati dalla figura esperta dell’operatore didattico.
I laboratori permettono di trascorrere piacevolmente il tempo libero nei Musei cittadini, in un confronto dialettico tra le antiche testimonianze e le regole e le tecniche che distinguono il linguaggio artistico contemporaneo.

Il progetto Over Five è dedicato ai genitori che intendono favorire la creatività e sollecitare l’interesse verso il patrimonio culturale nei bambini dai 5 agli 11 anni!

SABATO 5 OTTOBRE 2019 ORE 10.00
– Pinacoteca Tosio Martinengo
VERDI PATATE, GIALLE INSALATE…
Un omaggio al grande Bruno Munari. Un laboratorio creativo e divertente per tutte le età. Nonni e nipoti alla ricerca delle immagini segrete nascoste negli ortaggi: basterà un po’ di colore per scatenare la fantasia!

DOMENICA 13 OTTOBRE 2019 ORE 10.30
– Museo di Santa Giulia
FUTUR-MITI
In occasione di FAMU
I racconti mitologici rievocati da alcuni materiali esposti in Museo, sono frutto della fantasia dei popoli antichi. Ma cosa succederebbe se la Vittoria alata o le Amazzoni fossero ideate dall’uomo moderno? Scateniamo la fantasia in un’attività tra il serio e l’ironico per giocare con storie di ieri e di oggi.

VENERDÌ 1 NOVEMBRE ORE 15.30
– Museo di Santa Giulia
SMORFIE, LINGUACCE E ALTRE MOSTRUOSITA’
In occasione di Halloween
Un appuntamento ‘mostruoso’ al museo per giocare con l’antica festa pagana di Halloween ma..a regola d’arte! Un viaggio nella stravaganza: da Keith Haring ai grandi faccioni grotteschi inventati dagli artisti rinascimentali.

DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019 ORE 10.30
– Pinacoteca Tosio Martinengo
UN EROE PER 12 FATICHE!
In occasione di Kid Pass
La storia di un antico eroe, Eracle, è il punto di partenza per addentrarci nell’inquietante mondo dei mostri della mitologia antica. . Piume come coltelli, pelli indistruttibili, artigli affilati come lame, cani infernali saranno i protagonisti di questo viaggio che ci porterà alla scoperta del più antico reperto conservato in Pinacoteca: l’anfora di Vulci.

MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2019 ORE 10.30
– Museo di Santa Giulia
POLVERE DI STELLE
in occasione de Il Museo per il tuo Natale
Il cielo notturno, con le sue costellazioni, fin dall’antichità ha affascinato l’uomo. Anche gli artisti non hanno saputo resistere al loro fascino. Cieli notturni, simbolici o reali fanno da sfondo a molti dipinti. In laboratorio si lavorerà alla realizzazione di una grande opera collettiva, una pioggia di stelle polimateriche applicate ad un grande cielo blu d’oltremare.

DOMENICA 26 GENNAIO 2020 ORE 10.30
– Museo di Santa Giulia
CAPPELLI O CAPITELLI?
Il museo di Santa Giulia è pieno di capitelli! Un percorso per scoprire quanti e di quanti tipi sono questi curiosi “cappelli” delle colonne. Dopo una prima fase di catalogazione tra le sale dell’antico monastero, si darà spazio alla creatività per creare il proprio stravagante “capitello-cappello”

DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020 ORE 10.30
– Parco archeologico di Brescia Romana
MARIONETTE E BURATTINI
In occasione del Carnevale
Marionette, burattini e maschere, sono i personaggi in miniatura che mettono in scena storie divertenti e folli. Gioppino, Colombina, Arlecchino, da secoli divertono i bambini con le loro buffe avventure.
In laboratorio si costruirà il proprio burattino con argilla, legno e tessuti.

DOMENICA 22 MARZO 2020 ORE 10.30
– Museo di Santa Giulia
AIUTO! MIO PAPÀ È IL MINOTAURO!
In occasione della Festa del Papà (con figli di 4 e 5 anni)
Partendo dalle suggestive descrizioni di antiche creature mostruose che popolano i miti antichi, un laboratorio divertente per trasformare il papà in una figura “leggendaria”. Sarà un centauro o il minotauro? La scelta è dei bambini!

DOMENICA 26 APRILE 2020 ORE 10.30
– Museo delle Armi Luigi Marzoli
UN MUSEO CHE NON T’ASPETTI
Una visita speciale per tutta la famiglia con tante attività e sorprese. Aguzzate la vista, accendete l’ingegno, liberate la fantasia per creare la vostra personale guida del Museo!

DOMENICA 24 MAGGIO 2020 ORE 10.30
– Museo di Santa Giulia
GIARDINI INCANTEVOLI
Un laboratorio per progettare e simulare il proprio “giardino segreto”, un luogo dove stare bene in armonia con la natura. Il percorso si conclude nel viridarium, l’antico giardino romano del Museo di Santa Giulia per scoprire alcune delle straordinarie storie che si nascondono tra le foglie degli alberi.

⇒Prenotazione obbligatoria.
⇒Costo: 6,50€ adulti – 3€ bambini – gratuito con il Passaporto culturale

La Bella e la Bestia
Nov 17@11:00–18:00
La Bella e la Bestia @ Teatro Grande

Prosegue il progetto OPEN 2019 con il titolo di balletto classico che quest’anno vedrà sul palcoscenico del Teatro Grande il Malandain Ballet Biarritz impegnato nello spettacolo La Bella e la Bestia.
Numerose e particolarmente interessanti saranno le attività legate a questo titolo dedicate agli ospiti ciechi e ipovedenti.

Tutti gli appuntamenti prevedono iscrizione obbligatoria e i posti sono limitati.
Per partecipare è sufficiente inviare una mail all’indirizzo accessibilita@teatrogrande.it entro i 5 giorni precedenti ogni appuntamento.

 

LABORATORIO CREATIVO LA BELLA E LA BESTIA 17 NOVEMBRE ORE 16:00
I partecipanti avranno la possibilità di aiutarci nella creazione dell’audio-descrizione del balletto, registrando le proprie voci che, tutte insieme, andranno a comporre la traccia sonora che guiderà il pubblico durante lo spettacolo. Il laboratorio è aperto a ragazzi non vedenti e ipovedenti, accompagnati da amici e familiari, e si terrà nel Salone delle Scenografie del Teatro

PERCORSO TATTILE LA BELLA E LA BESTIA 1 DICEMBRE ORE 11:00
Il percorso esplorativo e tattile della Bella e la Bestia sarà l’occasione per approfondire lo spettacolo prima della recita, toccando elementi di scena ed entrando nel vivo della creazione artistica.

SPETTACOLO LA BELLA E LA BESTIA 1 DICEMBRE ORE 15:30
Un balletto di grande fascino ed eleganza. I danzatori della prestigiosa compagnia francese si cimenteranno sulla coreografia di Thierry Malandain e sulla musica di Pyotr Ilyich Tchaikovski. Spettacolo audiodescritto.

Laboratori creativi al Sottobosco
Nov 17@11:00–13:00
Laboratori creativi al Sottobosco @ Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Aspettiamo tutti i bambini al Sottobosco per i nostri fantastici laboratori GRATUITI.

E’ consigliata la prenotazione

16 e 17 novembre – Laboratorio Acchiappasogni al sapore di autunno.
Costruiamo insieme un acchiappasogni con materiale di riciclo a tema autunnale

23 e 24 novembre – Laboratorio Acquerelliamo insieme
Coloriamo l’autunno con gli acquerelli

Ambiente riscaldato. Proposta attiva anche in caso di maltempo

Baby Cooking
Nov 17@14:00–14:30
Baby Cooking @  Ristorante Pollicino  - C.C. Le Porte Franche

I Bambini potranno preparare la loro prima pizza fatta in casa.

Dalla preparazione dell’impasto fino alla messa in forno, sempre seguiti dal nostro staff con l’unico obiettivo di farli divertire e vivere un’esperienza unica e giocosa!

Domenica a Colleincanto
Nov 17@14:00–16:00
Domenica a Colleincanto @ Colleincanto | Gavardo | Lombardia | Italia

Domenica a Colleincanto

Domenica pomeriggio animazione per bambini con Fatina Mirtillina
A disposizione dei bimbi il parco dei folletti con i giochi nel bosco, gli animali, i percorsi, il villaggio dei folletti e tanta tanta natura!

Per i bambini che partecipano alle attività pranzo in agriturismo gratuito!
Le attività verranno scolte con un minimo di 10 bambini

Proposta adatta a bambini dai 3 anni

Esperienze in Miniera
Nov 17@14:00–17:00
Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!

Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Siamo aperti tutte le domeniche dalle ore 14, ultimo ingresso 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

A partire dal mese di marzo la miniera è sempre visitabile la domenica dalle 14.00 alle 17.00 e nei mesi di giugno, luglio e agosto anche la domenica mattina dalle 10.00 alle 12.00. Ad agosto anche di sabato!

Inoltre sono in programma Aperture straordinarie in occasione di: Pasquetta – 25 aprile – 1 maggio – 2 giugno- 15 agosto – 8 dicembre

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.

Marzo – domenica ore 14-16.30

Aprile – domenica ore 14-16.30

Maggio – domenica 10-12 e 14-16.30

Giugno – domenica 10-12 e 14-16.30

Luglio – domenica 10-12 e 14-16.30

Agosto (dall’1 al 5) – sab e dom 10-12 e 14-16.30

Agosto (dal 6 al 26) – tutti i giorni 10-12 e 14-16.30

Settembre domenica 10-12 e 14-16.30

Ottobre – domenica ore 14-16.30

Novembre – domenica ore 14-16.30

Dicembre – domenica ore 14-16.30

Vino novello in Miniera
Nov 17@14:00–17:00
Vino novello in Miniera @ Miniera di Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

Un altro fantastico evento sta per tornare alla Miniera Marzoli di Pezzaze.

Il 17 novembre torna il magico connubio di Miniera e vino, con la degustazione del vino novello e del Botticino DOP Vinum delle Cantine Scarpari invecchiato in Miniera.

L’evento si svolgerà dalle 14:00 alle 17:00.
La visita guidata durerà circa 1 h e mezza, parte in treno e parte a piedi.
All’esterno poi ci sarà la degustazione di questi due vini abbinati a prodotti tipici locali.
Il costo della visita comprensiva di degustazione è di euro 15 per adulti.

Per coloro che non bevono vino avremo bibite analcoliche varie.

Prenotazione obbligatoria

Diritto al gioco e alla fantasia
Nov 17@14:30–17:00
Diritto al gioco e alla fantasia @ parco Folonari

DIRITTO AL GIOCO E ALLA FANTASIA
Comune di Cellatica L’Associazione Saltabanco in collaborazione con l’ Assessorato ai Giovani, Sport e rapporti con le Associazioni organizza

DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019
PARCO FOLONARI – CELLATICA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Dalle ore 14.30 alle ore 17.00: laboratorio e giochi per i diritti dei bambini/e merenda

In caso di pioggia l’iniziativa si terra’ presso la sala civica del comune

I doni di Santa Lucia
Nov 17@14:30–19:30
I doni di Santa Lucia @ Darfo Boario Terme | Lombardia | Italia

In occasione della festa di Santa Lucia l’Amministrazione Comunale propone “Laboratori per l’infanzia: i doni di Santa Lucia”.

L’iniziativa è riservata ai bambini nati dal 2009 al 2014, quindi dai 5 ai 10 anni

La partecipazione è libera e gratuita. Si accettano sino ad un massimo di 60 partecipanti per giornata. I bambini potranno scegliere in quale giorno partecipare (domenica 17 o domenica 24 novembre).
Verrà riservata la precedenza ai bambini residenti nel Comune e agli alunni frequentanti i due istituti comprensivi operanti sul territorio. Le iscrizioni si riceveranno presso la sede della Biblioteca Civica “Margherita Biondi” e saranno registrate seguendo la data d’iscrizione (entro mercoledì 13 novembre 2019).

Durante l’attività di laboratorio i partecipanti realizzeranno un lavoro che al termine dell’iniziativa dovrà essere consegnato agli organizzatori. I bambini potranno ritirare il proprio elaborato artistico sabato 14 dicembre dopo la festa conclusiva.

I bambini saranno invitati a partecipare ai laboratori da soli, senza la presenza di accompagnatori adulti.

A conclusione dell’evento, sabato 14 dicembre ai piccoli partecipanti verrà consegnato un cadeau. La manifestazione si terra alle ore 20.00 presso il teatro San Filippo di Darfo, a cui farà seguito lo spettacolo “I bestiolini” di e con Gek Tessaro.

PROGRAMMA:

DOMENICA 17 NOVEMBRE
Ex Convento – Via Quarteroni, 10 – Darfo

ore 14.30: Chiesetta ex Convento
Laboratori condotti dall’Associazione Artebambini. Animatti animali e insetti “artisticamente modificati”. Durante l’attività di laboratorio, utilizzando fil di ferro e materiale di recupero prenderanno forma animali reali o immaginati. Tra arte e scienza, realtà ed immaginazione, saranno composti gli animali “geneticamente modificati”.
Gli animali hanno accompagnato da sempre l’evoluzione dell’uomo: prima li cacciavamo, poi li usavamo per lavoro e infine per farci compagnia. Spesso ci dimentichiamo di quei piccoli fastidiosi insetti: aracnidi, invertebrati … etc., anche loro fondamentali per l’equilibrio del nostro ecosistema. Un viaggio alla scoperta delle creature che insieme a noi vivono sulla terra. Un percorso per costruire, immaginare e progettare animali mai visti.

ore 16.00: Ritiro dei lavori realizzati nell’attività di laboratorio

ore 16.30: Merenda per tutti.

Nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00: apertura straordinaria della Biblioteca

DOMENICA 24 NOVEMBRE – ore 15.00 – Biblioteca Civica
Marlene Baiguini, vincitrice del concorso letterario nazionale di narrativa per ragazzi “Tomolo experience 2019”, presenterà il suo libro I PALADINI DELLA LUCE

SABATO 14 DICEMBRE Teatro San Filippo – Darfo
Ore 20.00: Momento conclusivo: a tutti i bambini che avranno preso parte ai laboratori verrà consegnato un piccolo cadeau a ricordo della partecipazione ai laboratori.

Ore 20.45: Spettacolo Teatrale I bestiolini di e con Gek Tessaro
Pubblico: dai 3 anni e famiglie
Ingresso gratuito

Bimbi, impariamo a cucinare! a Concesio
Nov 17@15:00–19:00
Bimbi, impariamo a cucinare! a Concesio @ Auchan Concesio | Mazzano | Lombardia | Italia

Nuovi appuntamenti divertenti di cucina BimbiChef per bambini dai 4 anni presso centro commerciale Auchan

Durante ogni appuntamento sono in programma tre turni gratuiti di laboratorio:
il primo alle ore 15.00
il secondo alle ore 16.30
il terzo alle ore 18.00

Per ogni turno vengono accolti al massimo 15 bambini

La prenotazione avviene direttamente in loco a partire dalle ore 14.00

Le ricette:

Domenica 8 settembre SBRISOLONA DELLA NONNA

Domenica 22 settembre MUFFINS SALATI CON I SEMI

Domenica 6 ottobre BISCOTTI LEGGERISSIMI AL LATTE

Domenica 20 ottobre NON IL SOLITO PANE E PROSCIUTTO

Sabato 9 novembre BISCOTTI… SALATI

Domenica 17 novembre GOLOSITÀ AUTUNNALI ALLE MELE

Domenica 15 dicembre FROLLA LEGGERA ALL’OLIO

Domenica 29 dicembre BISCOTTINI DELLE FESTE

Facciamo il cinema – trucchi e magie del cinema
Nov 17@15:00–17:00
Facciamo il cinema - trucchi e magie del cinema @ Nuovo Eden | Brescia | Lombardia | Italia

Riparte la nuova edizione di FACCIAMO IL CINEMA i laboratori di cinema d’animazione ed effetti speciali per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni che si terranno al Nuovo Eden.

LABORATORI: TRUCCHI E MAGIE AL CINEMA
Alla scoperta degli effetti speciali nel cinema.
Due laboratori declinati per due diverse fasce d’età per sperimentare le principali evoluzioni tecniche e scoprire i segreti di alcuni dei trucchi cinematografici più curiosi e divertenti.

Domenica 17 novembre 2019 ore 15.30 – AIUTO SONO SPARITO!
Per bambini di età 6>8 anni
Nel cinema basta cambiare il punto di vista o interrompere la registrazione per far accadere cose incredibili…dal camminare su una parete verticale alla magia della sparizione.

Sabato 7 dicembre 2019 ore 15.00 – REVERSE
Per bambini di età 9>11 anni
E se si potesse andare indietro nel tempo? Quali incredibili trucchi cinematografici potremmo ottenere? Poteri magici ed infinite possibilità creative per far andare il mondo come vogliamo noi!

Sabato 21 dicembre 2019 ore 15.00 – CHRISTMAS CARTOON
Per bambini di età 6>8 anni
I partecipanti potranno scoprire le basi del cinema d’animazione costruendo e dando vita a personaggi di pongo, per creare una cartolina di auguri natalizi, collettiva e in movimento, che prenderà vita grazie alla sonorizzazione e la pubblicazione on line.

Sabato 18 gennaio 2020 ore 15.00 – ALLA SCOPERTA DELLA PIXILLATION
Per bambini di età 9>11 anni
I giovani partecipanti al laboratorio apprenderanno le potenzialità della tecnica di animazione detta pixillation sperimentando in prima persona i meccanismi di alcune brevi sequenze animate con il proprio corpo. Camminare senza muovere le gambe, spostarsi nello spazio con i piedi sollevati da terra, animare i propri capelli…

Durata incontri 2 ore ciascuno.
Costo partecipazione a ciascun incontro euro 7,00.
Al termine ai ragazzi partecipanti verrà offerta una merenda.

Richiesta prenotazione

Festa del libro a Lonato
Nov 17@15:00–20:00

FESTA DEL LIBRO
Nuova edizione, sfogliamo la vita … autunno in fiaba!

27 ottobre – Musical Nel Regno di Oz
3 novembre – visione film Coco
10 novembre – Fiabe in musica, laboratori musicali
17 novembre – Letture animate
30 novembre – La Corrida delle fiabe
1 dicembre – Il sentiero delle Fiabe
8 dicembre – Le fiabe di Esopo

letture-animate-tagesmutter-lonato

Giornata mondiale della Prematurità
Nov 17@15:00–19:15
Giornata mondiale della Prematurità @ Spedali Civili di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

L’associazione onlus “Nati per vivere” organizza, nella cornice della Giornata Mondiale della Prematurità, un’iniziativa per presentare l’operato del sodalizio e per festeggiare tutti i “bimbi guerrieri”
Fino al 17 novembre, inoltre, presso la Galleria dei Quadri (Piano I, scala I) sarà esposta la mostra fotografica “Forse nonsai… TINformiamo” curata dalla associazione nati per vivere Onlus

Programma del 17 novembre

. Poliambulanza dalle 15.00 alle 18.00 accoglienza genitori e bambini con spettacolo e rinfresco.
Apertura straordinaria della TIN ai nonni

. Ospedale Civile dalle 15.00 alle 18.00 accoglienza genitori e bambini con spettacolo e rinfresco.
Apertura straordinaria della TIN ai nonni

La magica storia al Villaggio di Natale di Chiari
Nov 17@15:00–18:00

Laboratorio di Lettura Creativa PER BAMBINI

EVVIVA LA LETTURA, COMINCIA L’AVVENTURA!
all’interno del Villaggio di Natale 2019 di Chiari (BS)

Leggi e Inventa : i bambini dovranno inventare e rappresentare il finale della Magica storia che verrà letta !
Divertiti con la Fantasia e lo spirito del Natale che si avvicina!

15:00 – 18:00Laboratorio di Lettura Creativa per Bambini
15:00 – 18:00 Truccabimbi
15:00 – 18:00 Animazione per bambini
15:00 – 18:00 Palloncini per bambini

Evento gratuito

_______

Scopri la Magia del Magico Natale 2019 nel Villaggio di Natale di Chiari

Villaggio di Natale è aperto dal 9 novembre 2019 al 4 gennaio 2020 tutti i giorni in questo orario:
>dal lunedì al sabato 8:30 – 12:00 / 14:00 – 19:00
> TUTTE LE DOMENICHE 9:30 – 12:30 / 14:30 – 19:30

Alberi , luci , presepi , tutto per arredare e decorare la TUA CASA NATALIZIA !Fantastiche idee regalo per te e per i tuoi cari, profumazioni ambiente , candele , giochi per bambini , lanterne , tovaglie , piatti , candelabri , festoni , ghirlande. Ogni articolo presentato per voi in suggestive ambientazioni per lasciarti ispirare e sognare il Magico Natale .

Ingresso gratuito

Scopri tutti gli eventi in programma⇓

eventi villaggio di natale chiari cits 2019

Passeggiate artistiche con Guida Artistica
Nov 17@15:00–22:30
Passeggiate artistiche con Guida Artistica @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

1 e 3 novembre ore 15.00 e ore 16.30
A caccia di mostri.

Itinerario horror per piccoli coraggiosi a caccia di mostri.
Attività per bambini 4-7 anni.
Scopri di più qui 

Sabato 2 novembre ore 16
L’oratorio Suardi a Trescore

Guida Artistica ha l’onore di aprirvi le porte di uno scrigno d’arte cinquecentesca: la cappella Suardi a Trescore Balneario (Bg). Nascosta agli occhi dei passanti da alberi secolari in un grande e curato parco, la chiesa è di proprietà privata, ma con Guida Artistica potrete riempirvi gli occhi della bellezza degli affreschi di Lorenzo Lotto.

Sabato 9 novembre ore 15,30
Il santuario di S. Maria dei Miracoli

Costruito dalla Municipalità cittadina per dare adeguata collocazione ad un’immagine miracolosa della Madonna, il Santuario di Santa Maria dei Miracoli accoglie il fedele con una facciata dalla forma curiosa e decorata da ricchissimi altorilievi: animali fantastici, simboli cristiani, misteriosi cartigli si sviluppano in un intreccio complicato, che solo gli uomini colti del Rinascimento sapevano decodificare. Guida Artistica ve lo saprà svelare con linguaggio semplice e una narrativa coinvolgente!

Domenica 10 novembre ore 16
Il Santuario di Paitone

A poco più di 20 km dalla città, il Santuario della Beata Vergine a Paitone fu costruito dopo l’apparizione della Madonna al giovane Filippo Viotti nel 1532. Stucchi barocchi, che molto ricordano la chiesa delle Grazie a Brescia, fanno da cornice alla bellissima pala che nel 1535 il Moretto dedicò all’apparizione miracolosa.

Lunedì 11 novembre ore 15,30
Lunedì 18 novembre ore 15,30
La Biblioteca Queriniana

Questa visita è dedicata alla straordinaria figura del Cardinale Angelo Maria Querini, dotto bibliofilo, consapevole uomo politico, e la sua biblioteca, arricchita dagli affreschi dell’Albrizzi e la visione commentata di alcuni preziosi manoscritti miniati.

Sabato 16 novembre ore 15,30
Villa Mazzucchelli a Ciliverghe

Guida Artistica organizza una visita alla splendida dimora che fu del nobile ed intellettuale bresciano Giammaria Mazzucchelli, eccezionalmente aperta per la nostra visita. Costruita a Ciliverghe, a pochi kilometri da Brescia, la villa conserva ancora oggi splendidi saloni affrescati nel Settecento, il grande parco e delle vere e proprie “reliquie” della cultura internazionale tra cui il pianoforte di Arturo Benedetti Michelangeli

Domenica 17 novembre ore 16
Sabato 23 novembre ore 16
Il Castello di Bornato

Arroccato su una delle ultime colline della Franciacorta prima della pianura, visiteremo il castello di Bornato: circondata dalle mura del ricetto medievale, avremo la possibilità di accedere alla splendida dimora, oggi di proprietà della famiglia Orlando, con i suoi ricchi ambienti affrescati e lo splendido parco con specie secolari

Domenica 24 novembre ore 15,30
La moda in Pinacoteca
Quanti dettagli preziosi abbelliscono abiti, acconciature, accessori dei personaggi effigiati nelle opere esposte nella pinacoteca Tosio Martinengo? In questa visita faremo un vero e proprio viaggio nella moda, dal Cinquecento all’Ottocento, alla ricerca di innumerevoli dettagli che raccontano il gusto e la storia sociale della città.

Sabato 30 novembre ore 16
La chiesa di San Cristo
Soprannominata la “cappella Sistina di Brescia” per la decorazione del soffitto, la chiesa del Santissimo Corpo di Cristo è interamente ammantata di affreschi e fu costruita con lauti finanziamenti della Famiglia Martinengo che qui intendeva dare sepoltura ai suoi membri più illustri. Guida Artistica vi racconterà tutta la sua affascinante storia e vi svelerà diverse curiosità.

⇒Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

Il volo di Leonardo
Nov 17@15:30–17:00
Il volo di Leonardo @ Teatro Santa Giulia

domenica 17 novembre ore 15.30

– Teatro S. Giulia -Villaggio Prealpino – Via Quinta, 4

Spettacolo musicale sul genio italiano

La modernità spiazzante e la genialità di Leonardo Da Vinci appaiono ancora più straordinarie, oggi a 500 anni dalla sua morte

Un progetto di teatro musicale a lui ispirato non poteva che nascere a Milano, grazie all’idea del regista Michele Visone che, con IL VOLO DI LEONARDO, racconterà con gli occhi di oggi, attraverso diversi linguaggi artistici – dalla musica alla danza agli elementi multimediali – il “Genio Leonardo”, con l’intento di incuriosire e appassionare cultori, curiosi e spettatori di ogni età.

Uno spettacolo per tutta la famiglia, grazie al quale scoprire l’arte e la storia non è mai stato così divertente, con un’attenzione particolare verso i più giovani

Il volo di Leonardo, prodotto da All Crazy, scritto e diretto da Michele Visone, è un viaggio senza tempo per scoprire le virtù e il genio assoluto di Leonardo da Vinci.
Dalla pittura, all’architettura, dalla musica alla scultura, fino al desiderio più grande: il volo!
Il linguaggio accattivante, i costumi d’epoca bellissimi, proiezioni mozzafiato e le musiche affascinanti rendono lo spettacolo adatto per grandi e piccini, soprattutto per gli studenti.

Lo spettacolo racconta, con un linguaggio fruibile da tutti, il sogno di Amelia Fly, una studentessa alle prese con la sua tesi su “il volo di leonardo da vinci”. non a caso, il nome Amelia è un omaggio alla prima pilota donna a volare attraverso l’oceano atlantico per tentare il giro del mondo. attraverso il tema del viaggio onirico tra storia, scienza, arte e cultura della firenze medicea, il volo di leonardo è il sogno che ogni studente potrebbe fare.
durante lo spettacolo, Amelia incontra i grandi protagonisti del rinascimento, nella famosa bottega del Verrocchio: Botticelli, Machiavelli, Lorenzo de’ Medici e Monnalisa. il tema principale della storia è il percorso che porta Leonardo, tra estro, creatività, ed ossessione, al desiderio di ogni uomo: il volo.
l’incontro con Leonardo e con i grandi personaggi della storia, spingerà Amelia, risvegliata sui libri della biblioteca, verso il desiderio della conoscenza, del sapere e della scoperta, fino alla sua tesi di laurea, che rappresenta il punto di partenza verso la vita.

Un viaggio senza tempo tra musica, danza e canto che, grazie ad un cast di giovani artisti-acrobati di grande talento, farà rivivere in scena il genio di Leonardo e alcuni dei più noti protagonisti del Rinascimento italiano, tra storia, arte e scienza.
Scenografici cambi scena, costumi d’epoca, proiezioni di grande suggestione e performance di danza aerea, grazie all’originale coreografia, trascineranno il pubblico in uno spettacolo divertente, dal forte impatto emozionale.

Alimenti.amo
Nov 17@16:00–19:00
Alimenti.amo @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Alimenti.amo Wonder.Food.World

è il nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia. In linea con le tematiche Expo2015 e le sue modalità operative, Alimenti.amo si inserisce nella mission di AmbienteParco e in piena complementarietà con i percorsi precedenti.

Alcuni dei temi trattati:

alimenti.amo la salute: l’apparato digerente,  i 5 sensi
alimenti.amo le risorse: suolo aria acqua tempo e lavoro, il land grabbini, i paesaggi del cibo, la filiera agroalimentare, la piramide alimentare/ambientale
alimenti.amo il consumo consapevole: gli imballaggi, la biodiversità, le proteine della soia, la pesca e il consumo sostenibile di pesce in Natur.acqua, materiali e metodi di cottura nella Casa Eco.Logica

Crea i tuoi addobbi natalizi!
Nov 17@16:00–18:00
Crea i tuoi addobbi natalizi! @ La Libreria dei Ragazzi | Brescia | Lombardia | Italia

Crea i tuoi addobbi natalizi!
Laboratorio natalizio a cura della Libreria dei Ragazzi

In questi pomeriggi, in cui già si percepisce l’atmosfera natalizia, ci divertiremo a creare con carta, cartoncini, forbici, colle e materiali particolari, piccoli oggetti da appendere all’albero di Natale per rendere ancora più magico il periodo natalizio!

Età: dai 5 anni.

Ingresso gratuito con posti limitati, prenotazione obbligatoria

 

Il sogno del giovane Leonardo da Vinci
Nov 17@16:00–18:00
Il sogno del giovane Leonardo da Vinci @ Teatro Palazzolo | Palazzolo sull'Oglio | Lombardia | Italia

Domenica 17 novembre ore 16:00

IL SOGNO DEL GIOVANE LEONARDO DA VINCI
Barabao Teatro
Di e con: Romina Ranzato – Ivan Di Noia
Regia: Cirstina Ranzato

Il piccolo Leonardo vive nella ridente Toscana dove fin da giovane inizia a studiare i moti dell’aria, dell’acqua, degli animali. Il padre, Ser Piero, accordel talento del figlio decide di portarlo a Firenze alla famosa Bottega di Mastro Verrocchio. Leonardo lascia Vinci e si trova catapultato nella Firenze del Rinascimento dove Arte è sinonimo di Cultura, Crescita e Lavoro. Qui, il giovane Leonardo incontra scultori, orafi, pittori del calibro di Botticelli, Perugino, Ghirlandaio, Agnolo Di Polo; da loro apprende, impara e migliora e si scontra con le vecchie e datate concezioni. Il sogno del giovane Leonardo diventerà realtà: riuscirà ad aprire una Bottega tutta sua e a volare verso l’infinità dei secoli a venire.

In giro con Oltre il tondino
Nov 17@16:00–22:00
In giro con Oltre il tondino @ vedi testo

venerdì 8 novembre  ore 20.45 
BRIXIA NOIR una passeggiata a tinte fosche per le vie del centro
Si accorciano le giornate e di sera, con le luci del centro che iniziano ad accendersi, fra i palazzi cala una leggera foschia che rende i contorni indefiniti… chi ci aspetta dietro l’angolo nascosto nel buio?
Una passeggiata a tinte fosche per le vie del centro storico di Brescia in bilico fra il reale e l’invenzione letteraria, dedicata a quanti non hanno paura di guardare dentro il lato oscuro.
Ritrovo: verrà comunicato in fase di prenotazione
Durata della visita: h. 1,30 circa
Costo per la visita: € 6,00 – itinerario non adatto ai bambini

domenica 17 novembre 17 ore 16:00
San Giacomo al Mella, seguendo le impronte dei pellegrini

Nascosta da una rotonda che cattura la tua attenzione e il traffico, la chiesa di San Giacomo al Mella si mostra a chi ha lo sguardo attento.
Ben diverso doveva essere una volta per chi arrivava, a piedi o a cavallo, lungo l’antico decumano massimo di epoca romana, a quel benedetto luogo.
Una visita guidata nel romanico più autentico
Presente negli atti comunali già dal 1200, la chiesa di San Giacomo al Mella racchiude non solo preziose testimonianze artistiche, ma anche storiche della città.
Chiesa, ospizio e spazio conventuale al suo interno trovavano ricovero e ospitalità i pellegrini che viaggiavano da e verso i luoghi santi.
Ma non solo …in realtà la Chiesa di San Giacomo era un punto di riferimento per la città di Brescia, non a caso da qui partiva una corsa molto curiosa…
Vieni a scoprire i segreti di questo autentico gioiello nascosto.
La Chiesa di San Giacomo non ha perso la sua vocazione di accoglienza ai pellegrini, così, terminata la visita, se vorrai potrai assistere alla messa per i pellegrini, al termine della quale verranno consegnate le Credenziali per quelli in partenza.
Inizio visita: h. 16.00
Ritrovo: davanti all’ingresso della Chiesa di San Giacomo al Mella
Durata della visita: h. 1,30 circa
Contributo per la visita: € 8,00 – under 14 gratuito, under 18 € 4,00

Il 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Un itinerario per raccontarne la forza.
Di tutte le donne, di quelle conosciute ma soprattutto anche quella di tutte le altre.

⇒ Sempre PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Incontra con Masha e i suoi amici al Sottobosco
Nov 17@16:00–19:00
Incontra con Masha e i suoi amici al Sottobosco @ Al Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Per tutto l’inverno la domenica pomeriggio è un piacevole pomeriggio al Sottobosco:

domenica pomeriggio ore 16.30: Storia interattiva nel bosco con i personaggi Masha e Orso,  animazione, truccabimbi, sculture di palloncini, musica e danze, laboratori e giro nel bosco

Ingresso libero e con prenotazione!

Inoltre possibilità di pranzare e cenare o apericena  al bar che resta aperto tutti i giorni fino alle 24.00

17 novembre – E’ sera e l’omino della nanna sta volando con la mongolfiera sulle casette del bosco e con la sua sabbiolina regala a tutti magici sogni

24 novembre – Tom e Pippo sono i protagonisti della storia

Mate.land
Nov 17@16:00–19:00
Mate.land @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

PAZZI PER LA MATEMATICA

CERCHI UN APPROCCIO O UN APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO E GIOCOSO ALLA MATEMATICA?

Scegli Mate.land!

Studiato per ogni ordine e grado scolastico, Mate.land offre uno stimolo divertente alla matematica, un percorso accompagnato dai nostri operatori scientifici dove ognuno ci mette la testa e… le mani, vietato NON toccare!

Un laboratorio scientifico che rapisce alunni e famiglie da cui è difficile andare via

Dopo avere ospitato MateFitness, uno dei progetti del CNR-PSC di Genova ecco  questo nuovo e stimolante percorso matematico

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: €  7
Ridotta: €  5    per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
                               Convenzioni:  Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini:    €14   due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: €  7   un genitore con figli (max 14 anni)

 

Oppure visita le atre esposizioni di Ambiente Parco

Natur.acqua e Gioco.Lab
Nov 17@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Pressione Bassa – Spettacoli teatro ragazzi
Nov 17@16:00–17:30
Pressione Bassa - Spettacoli teatro ragazzi @ Vedi testo | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

Spettacoli di teatro per bambini, ragazzi e famiglie all’interno della ricca programmazione della Rassegna Impronte teatrali – Pressione Bassa 

domenica 27 ottobre h 17.00 Biblioteca Comunale – Lonato
domenica 17 novembre h 17.00 Sala Consiliare – Castel Mella
Luna e l’altra Il gioco dei sensi e degli elementi

Due attrici mamme – si calano per divertimento nei panni di due bambine. LUNA è alta e L’ALTRA è bassina, una apparentemente più sofisticata, una più estroversa e spontanea. Ed eccole lì, in spiaggia. Durante l’arco di un’intera giornata, le due bambine manifesteranno tutta la loro essenza, le loro differenze con l’inconsapevole pensiero di essere l’una il meglio dell’altra. Questo porterà agli inevitabili e comici litigi tipici dei bambini. Ma gli spunti che i sensi e gli elementi naturali offrono alle due rivali, daranno loro la possibilità di ritrovarsi amiche, di giocare insieme e di condividere le emozioni e le fantasie che gli elementi e i sensi stessi le suggeriscono. In un esilarante susseguirsi di situazioni comiche le due bambine scopriranno il caldo fuoco del sole, il fresco suono del vento, e ancora i primi tentativi di volo, la profondità dell’acqua e del mare, le voci degli animali.
ingresso gratuito

domenica 10 novembre h 17.00 Biblioteca di Lonato
Io sono io
Spesso i bimbi credono di dover assomigliare a qualcuno. Così dimenticano di essere individui unici e splendidi esattamente come sono! In questa narrazione teatrale si racconta una storia semplice, fatta di ricerca e di incontri “Particolari”, una storia in cui si scopre che per essere se stessi basta ascoltare il cuore che batte nel proprio petto e che ci rende unici. Pezzettino è in cerca della propria identità. È talmente piccolino, infatti, in confronto ai suoi amici – tutti grandi e grossi, capaci di volare, nuotare, arrampicarsi – che si convince di essere un pezzetto di qualcun’ altro. Così comincia una ricerca che, alla fine, lo porterà a esclamare al colmo dello stupore e della felicità: “Io sono Io!” Un racconto esemplare, poetico, sensibile…
ingresso gratuito

sabato 30 novembre h 17.00 Teatro Agorà – Ospitaletto
Acquestorie

Nello spettacolo Acquestorie due gocce d’acqua, Plic e Ploc, cadute all’improvviso da un nuvolone, accompagnano i bambini alla scoperta di alcune storie riguardanti l’acqua: storie antiche e attuali, reali e fantastiche; incontriamo cosi Noè che racconta la sua incredibile avventura, Fatima, che attraversa il deserto per dissetare i suoi figli, la stellina innamorata del mare, la timida conchiglia… E il grande profondo mare colmo di strane creature, luogo eletto per il gioco, ma anche per le paure dei più piccini. Ed è proprio al mare che Plic e Ploc arrivano alla fine del loro viaggio; un viaggio che non finisce lì, perché ancora una volta il sole le chiama e tornano ad essere nuvola, pronte a ripartire per un’altra fantastica avventura. Ci sono racconti e oggetti che ci parlano, che ci “bagnano” che ci fanno comprendere la ricchezza e il valore di questo elemento fondamentale per la vita e per lo spirito dell’uomo e della terra.
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 1 dicembre h 14.30 Scuola dell’Infanzia – Ome
domenica 8 dicembre h 17.30 Teatro Ideal – Castenedolo

Peter Pan o il ragazzo che non voleva crescere
Peter Pan è uno spettacolo leggero e divertente, sostenuto innanzitutto da una scena che si apre su un grande libro. In questo grande libro si aprono scenari sorprendenti, e finestre che mai verranno chiuse, come crediamo non debba essere chiusa la finestra sulla capacità di essere ancora bambini e ritrovare le qualità dell’infanzia: lo stupore, la fiducia, l’attitudine a giocare e sognare, qualità che troviamo quantomai necessarie al giorno d’oggi. Sulla scena si muovono un attore e due attrici che coprono di volta in volta i vari ruoli utilizzando pupazzi ed oggetti scenografici ed interagendo con il grande libro che fa da scenografia. Musiche ed effetti sonori sottolineano i momenti salienti della storia.
Ingresso gratuito

sabato 14 dicembre h 17.00 Teatro Comunale – Cellatica
Hansel e Gretel
Un viaggio di due bambini abbandonati nel bosco che, attraverso la luce, le ombre e il buio, ritrovano la strada per tornare a casa. Con semplici dialoghi, brevi narrazioni e canti si ricrea lo spazio del teatro, al di fuori del teatro classico, in una stanza illuminata da una candela. La continua trasformazione dei due attori, che di volta in volta diventano narratori, Hansel, Gretel, genitori e strega, tiene viva l’attenzione dello spettatore e lo coinvolge nel viaggio dei due protagonisti, aiutandoli a trovare le risposte di fronte alle difficoltà della crescita. Uno spettacolo sospeso tra favola e realtà che offre più di uno spunto di riflessione, portando l’attenzione sull’importanza delle piccole cose. Gli oggetti, nella loro precarietà, richiamano la semplicità e la povertà della fiaba. L’utilizzo dell’ombra inoltre rappresenta oggetti, corpi e gesti, lasciando ai bambini il desiderio di allungare una mano per entrare a far parte di quel mondo in cui, attraverso un piccolo personaggio, ognuno può raccontare e raccontarsi.
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 15 dicembre h 17.00 Teatro Zanardelli – Gottolengo
Fata Vigilia e le renne di Babbo Natale
Che disastro!! Il Natale è in pericolo… Tutte le renne di Babbo hanno una malattia misteriosa che toglie loro il potere di volare. Così Fata Vigilia lascia il Polo Nord per scoprire cos’è accaduto… Viaggiando incontra bambini ai quali svela i segreti di Babbo, le abitudini degli elfi giocattolai, il carattere di Fulmine, Freccia e Saltarello… (queste ultime sono le renne di cui Fata Vigilia si occupa). Parlando comincia a capire: sono i sorrisi dei bambini, la gioia di sognare la medicina giusta! E allora avanti bambini, facciamo un coro, giochiamo alle renne, divertiamoci con gioia e la nostra energia viaggerà fino al Polo e guarirà le nostre nuove amiche!!
intero 5€ – ridotto 3€

lunedì 6 gennaio h 17.00 Teatro Comunale – Cellatica
Lingua Blu – Streghe
Lo spettacolo narra la fiaba di una bambina orfana che vive con una nonna molto speciale in un luogo dove le leggende si fondono spesso con la realtà. Dai racconti della nonna, la bambina impara tutto quello che c’è da sapere sulle streghe, su come riconoscerle, perchè le apparenze dicono sempre poco o niente della sostanza delle cose, e naturalmente su come difendersi. Casualmente, durante una vacanza, la bambina scopre che nel suo albergo le streghe tengono un convegno per pianificare un terribile progetto: con una pozione vogliono trasformare tutti i bambini in topi. Ma sarà proprio la bambina, pur trasformata in topo, a salvare il mondo dell’infanzia dal piano delle streghe, usando contro di esse la loro stessa pozione. La condivisione fra la nonna e la nipotina topolino diventa complicità, adattamento e accettazione, e pur continuando a regalare momenti esilaranti, commuove per il rispetto e l’amore che si allarga verso ogni forma di vita. Anche quella più discutibile. Tutti i personaggi della storia, ricca di emozioni, sono evocati dalla recitazione poliedrica della narratrice, in un ritmo incalzante, sempre tesa a restituire le emozioni del racconto.
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 19 gennaio h 17.00 Sala Civica Togni – Gussago
Tre Quarti
Lo spettacolo ha inizio, ma c’è un’assenza, come riuscire a continuare? Come colmare questo vuoto? I tre non possono fare altro che aspettare e nel frattempo ingannare l’attesa intrattenendo il pubblico. E così, mentre il tempo passa, il fare viene sostituito dai ricordi e dai desideri. Ed è in questo tempio di attesa che si alternano numeri di grande comicità e abilità a spazi di immaginazione e poesia, spazi in cui anche lo spettatore trova possibilità di dialogo e in cui il teatro si manifesta nella sua essenza di relazione tra attori e spettatori e di condivisione di un’esperienza che nella fragilità trova la sua forza. Si sopravvive, in equilibrio sospesi sul filo di quel che è stato, confusi nel cercare di capire se la rabbia infuocata che lascia l’assenza vada fatta bruciare o sia da spegnere dal soffio leggero di un compagno. Così in un rocambolesco rincorrersi di gerarchie e traversie l’Ensemble tenterà di mettere in scena, ancora una volta, il proprio spettacolo: pochissime parole, tanta musica e poesia. Mesdames et messieurs lasciatevi stupire e sbirciate dietro al sipario dove umanità e spettacolo si uniscono.
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 2 febbraio h 17.00 Teatro Agorà – Ospitaletto
domenica 1 marzo h 17.00 Auditorium G. Gaber – Castel Mella
domenica 22 marzo h 17.00 Centro Culturale S. Giorgio – Dello
Diabou n’Dao Storie africane
“Non perdete il vostro tempo ad ascoltare, sono solo delle Fiabe!” amava dire Mamaduo Diallo – grande Griot africano. Gli piaceva molto raccontare ma prima di iniziare le storie voleva sentire battere il cuore di chi lo ascoltava. Battere, battere forte… allora domandava: “Un racconto?” e tutti rispondevano “Racconta, racconta”. Un tappeto accoglie il pubblico, i suoi colori ci conducono nelle terre africane, davanti a noi un telo dietro il quale nascono in ombra i personaggi delle storie: tamburi che suonano, tamburi che danno vita ad un piccolo villaggio, nel quale incontreremo Diabou n’Dao la bambina temeraria che sfida il leone faccia a faccia. Maleing l’ippopotamo che gioca con bambini e bambine. Mariama, la bella fanciulla che si innamora di un giovane guerriero che in realtà è il pitone boa; Bouki, la iena che vuole diventare erbivora a tutti i costi. L’attrice suona lo Djembè – il cui ritmo, battito dopo battito, diventa passo, corsa, cavalcata.
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 9 febbraio h 17.00 Castello di Padernello – Borgo S. Giacomo
domenica 16 febbraio h 16.00 Auditorium Celesti – Desenzano del Garda
Minipin
Magico, meraviglioso, fantastico Roald Dahl… Come non apprezzare questo autore, capace di cambiare la realtà in un attimo, di far sognare tremende vendette, di farci esplorare mondi sorprendenti… Eternamente dalla parte dei bambini, costretti a subire le angherie di qualche sciocco adulto, Dahl confeziona racconti incantevoli ed esilaranti nei quali ci si ritrova a fare il tifo per il protagonista che riesce sempre a trovare una fantasiosa via d’uscita. “La mamma non faceva che dire a Piccolo Bill cosa gli era permesso di fare e cosa no. Ma tutte le cose permesse erano noiose e tutte le cose proibite erano affascinanti. Una delle cose ASSOLUTAMENTE proibite, la più affascinante di tutte, era uscire da solo dal cancello del giardino per esplorare il mondo che si estendeva al di là esso…”. Si racconta ai bambini il suo ultimo romanzo i Minipin. “Solo chi non crede nei prodigi non li scoprirà mai” La storia è arricchita da oggetti scenici: personaggi, alberi, cigni maestosi, piccoli omini e un misterioso Sgranocchione Vomitafuoco… chissà come sarà fatto?…
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 16 febbraio h 17.00 Sala Civica Togni – Gussago
Aladino e il genio della lampada
Una fiaba molto conosciuta ma poco raccontata. La magia che avvolge il mistero della lampada magica e del suo genio diventa la fortuna del giovane protagonista che, per raggiungerla, compie un viaggio nel profondo delle viscere di una caverna. Questo percorso verso le profondità della grotta ha stimolato la nostra fantasia ed abbiamo allestito uno spettacolo con scenografie che portano lo spettatore fanciullo e l’adulto sempre più all’interno della storia seguendo un viaggio immaginario al centro della terra. Dalla Casbah dove vive la povera famiglia di Aladino, al bosco, alla caverna. Raggiunto il punto più oscuro: c’è la rinascita, si torna indietro fino a raggiungere nuovamente la casbah, la reggia del sultano Sinan Gapudan Pascia’ e l’amore di Raggio di Sole.
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 29 marzo h 17.00 Castello Padernello – Borgo S. Giacomo
Baule Vagamondo
Un baule, una vela, una nave, due viaggiatori e un vagone di storie: storie di mare, storie di incontri, storie per amare ciò che è lontano e ciò che è vicino; ciò che è diverso e ciò che è uguale. Storie di mani, storie di sguardi, storie danzate e cantate e parlate. Storie che sanno di gioco, risate e avventura. Perché un baule è un baule, ma un baule con una vela è un baule e una nave, e un baule-nave-vela con due viaggiatori è un baule di sogni. Un baule approda con due viaggiatori, la gente si avvicina, la vela si spiega: il viaggioracconto comincia. È un viaggio di meraviglia, che va dalle Eolie al fondo del mare, e ancora nel deserto e in terre lontane; un viaggio che trasforma una lampada in una montagna, una mano in un bambino, un pupazzo in un ricordo, un toulle in un onda che ci porta via. È un viaggio che sogna un mondo senza confini, dove il desiderio è la tua strada e le scelte sono vicino a te. È un viaggio per bambini con cuori curiosi e adulti con cuori bambini. Un grazie a Sandro Onassi per la storia “Sotto lo stesso cielo”
intero 5€ – ridotto 3€

 

Scopri tutti gli spettacoli della Rassegna

Rumur volume 1
Nov 17@16:00–19:00
Rumur volume 1 @ Musil Museo dell’Energia Idroelettrica Cedegolo

CEDEGOLO: RUMUR VOLUME 1 – ALLESTIMENTO ELETTRICO DI SUONO INTERATTIVO

Performance, installazioni, laboratori e presentazioni

Sabato 16 e domenica 17 novembre 2019, la prima edizione di RUMUR: due giorni di totale immersione nella musica elettronica, dalle origini ad oggi in una ex centrale idroelettrica della Valcamonica.

Il luogo e gli allestimenti.
L’ex centrale idroelettrica di Cedegolo, oggi Musil (Fondazione Luigi Micheletti), verrà totalmente ridisegnata per ospitare le performance e le installazioni audiovisive proposte da RUMUR Volume 1. Tre piani e quattro sale allestite con gli storici materiali audio del Musil e di collezioni private, postazioni audio-video dedicate a ogni proposta artistica e interazione con un laboratorio composto da oscillatori, oscilloscopi, generatori di frequenze, filtri, camera riverbero, eco a nastro, mixer, altoparlanti, microfoni, registratori a nastro, ecc.

sabato 16 novembre
alle ore 16:00 apertura festival con azionamento installazioni e i macchinari
dalle ore 18:00 inizio perfomancenei diversi spazi della centrale, fino a notte fonda.

domenica 17 novembre
RUMUR Volume 1 sarà aperto al pubblico dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

Performance: Von Tesla, Harmograph di Matteo Scaioli, Laura Agnusdei, Marta De Pascalis, dTHEd, LOREM, NEUNAU, DMNTPS, WK569.
Installazioni: OTOLAB, NoMus/Rai Teche, Alessio Degani, Carlo Giordani, Lorenzo Apolli, IDROELETTRICA.
Laboratori: Laboratorio Marino Zuccheri (con gli storici materiali audio del Musil e da fondi privati)
Presentazioni: Alle origini della musica elettronica in Italia – presentazione di “Marino Zuccheri & Friends” pubblicazione dedicata alla figura di Marino Zuccheri (maestro di suono, musicista, grafico, pittore e scrittore) con Maddalena Novati, Laura Pronestì, Marina Vaccarini, Luigi Radassao, Daniela Vismara e Gianni Belletti.

Storie in Famiglia
Nov 17@16:30–17:30

STORIE IN FAMIGLIA è la sezione di STORIE STORIE STORIE dedicata alle famiglie e bambini anche piccolissimi.
La rassegna prevede 21 date ci cui 10 a Brescia e le altre in provincia per avvicinare il teatro già dai 2/3 anni

Domenica 27 OTTOBRE 2019 Ore 16.30
Cattivini
Cabaret – Concerto per Bimbi Monelli – Kosmocomico Teatro – Teatro d’attore e canzoni. Musica dal vivo
Cattivini vuole essere un omaggio in forma di concerto a quella fondamentale e vitale pulsione infantile che tutti conosciamo: la monelleria. Le canzoni di questo concerto rispecchiano lo sguardo dei bambini sul mondo, sugli argomenti urgenti per un animo piccino e su quelli più frivoli ed evanescenti, ma non per questo meno importanti. Canzoni piene di humor e geniali trovate, proprio come i bambini sanno fare!
dai 3 anni

Domenica 3 NOVEMBRE 2019 ore 16.30
Nico cerca un amico
Il Baule Volante – Teatro d’attore, pupazzi
Nico è un topolino felice… Oggi però non ha voglia di giocare, non ha nemmeno fame e neanche sonno… Ha voglia di cercare un nuovo amico, un amico speciale: un amico diverso da lui. E allora parte alla ricerca. Esce di casa e incontra tanti animali, tutti diversi, alcuni grandi, altri piccoli, alcuni anche pericolosi! A tutti offre la sua amicizia, ma… è così difficile trovare un amico diverso!
dai 3 anni

Domenica 10 NOVEMBRE 2019 ore 16.30
Il più furbo
Teatro Giocovita – Teatro d’ombre, d’attore e danza
Nel folto del bosco un grande e cattivo Lupo incontra la piccola Cappuccetto Rosso e subito elabora (dopotutto lui è il più furbo) un diabolico piano per mangiarsela. Sembra l’inizio della favola che tutti conosciamo, almeno finché il Lupo non infila la camicia da notte della nonna, con tanto di cuffietta d’ordinanza, ed esce da casa… rimanendo chiuso fuori! Il lupo di questa storia suscita simpatia perché, a fronte della sua declamata presunzione “io sono il più forte, il più bello e il più furbo”, si dimostra sgraziato e goffo.
dai 3 anni

Domenica 17 NOVEMBRE 2019 ore 16.30
Pigiami
Fondazione TRG – Teatro d’attore
La stanza da letto di un adulto che, nella quiete della sera, scopre il piacere di ridiventare bambino; un luogo dove curiosità e tenerezza si alternano in una girandola che ha il colore dominante di una nuova amicizia.
dai 4 anni

Domenica 1 DICEMBRE 2019 ore 16.30
Pescatori di stelle
Teatro del Buratto – Teatro d’attore
Questa è la storia di un tempo lontano, in cui nell’universo c’era una certa confusione: Giove era il dio del cielo, Nettuno il dio del mare, a volte il mare si rifletteva nel cielo e il cielo nel mare. Allora i pesci, saltavano per sbaglio nel cielo diventando stelle e le stelle cadevano nel mare per trasformarsi in stelle marine. Così i marinai che provavano nel loro navigare ad orientarsi con le stelle del cielo si perdevano! Per questo c’erano La Signora Pescatrice e il Signor Pescatore di Stelle…
dai 5 anni

Domenica 12 GENNAIO 2020 ore 16.30
Il pesciolino d’oro
Teatrino dei Fondi – Teatro d’attore e d’ombre
Il Pesciolino d’oro di Puškin è una fiaba classica ricca di suggestioni narrative e tematiche, una favola che ci ricorda come la ricchezza non fa la felicità e che, per essere felici, nella vita spesso è sufficiente saper scorgere la bellezza in ciò che si possiede e in ciò che ci circonda. La storia viene raccontata attraverso i ricordi del vecchio pescatore, divenuto viandante: l’uomo è povero ma felice perché, a differenza della vecchia moglie, è capace di accettare la propria condizione apprezzandone gli aspetti positivi.
dai 4 anni

Domenica 19 GENNAIO 2020 ore 16.30
La Cenerentola
Florian Metateatro – Teatro d’attore e musica dal vivo
Ne La Cenerentola le due interpreti, attraverso il suono del violino, della fisarmonica, del canto e della narrazione, danno voce al fuoco che scoppietta, alla spazzola che pulisce il pavimento, ai piedi delle sorellastre costretti a strizzarsi dentro una scarpa troppo piccola e a tutti gli altri personaggi di una delle fiabe più conosciute al mondo. La gestualità dello spettacolo incanta gli spettatori più piccoli emozionando con le sue sonorità e i suoi colori.
dai 4 anni

Domenica 26 GENNAIO 2020 ore 16.30
Giannino e la pietra nella minestra
Nonsoloteatro/Oltreilponte – Teatro d’attore con musica dal vivo
Due narratori ed una fisarmonica raccontano la storia di Giannino, bambino nato in città e poco avvezzo alla vita agreste. Abituato ad essere circondato da giochi elettronici, Tv, computer e Play Station, le vacanze in campagna dai nonni si rivelano presto un’avventura difficile da superare. Senza televisione ma con la voce del nonno che racconta, senza merendine confezionate ma con i frutti dell’orto, senza film terrificanti ma con una nonna che cucina minestre di verdura con i sassi… sembra davvero difficile sopravvivere.
dai 5 anni

 

Calendario rassegna completa⇓

programma-storie-storie-storie-telaio-2019

Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne – Novembre al femminile in Val Trompia
Nov 17@17:00–22:00

Iniziative proposte e organizzate in occasione del mese dedicato alle donne dai Comuni della Valle Trompia

giornata-contro-violenza-donne-val-trompia-2019VENERDI’ 1
NAVE : “Una luce contro la violenza sulle donne”: illuminazione della panchina rossa fino a sabato 30 novembre.

SABATO 9
VILLA CARCINA: ore 17,00 Villa Glisenti : Inaugurazione della mostra “Rizomi” di Camilla Rossi. Apertura fino a Domenica 1 dicembre nei seguenti orari: sabato ore 15,00-19,00, domenica ore 10,00-12,00 e ore 15,00-19,00.
TAVERNOLE : ore 18,00 Forno Fusorio: “Una serata con la Gioconda“: inaugurazione della mostra “Enigma Gioconda” a cura di F. Rossini e presentazione del libro “Il furto della Gioconda: un falso al Louvre?” di S. Vinceti. Apertura della mostra domenica 10, 17, 24 novembre e 1 dicembre dalle 15,00 alle 18,00.

DOMENICA 10
VILLA CARCINA : ore 17,00 Sala ex Cinema di Via Manzoni : “La serva padrona” opera buffa breve di G.B. Pergolesi, con Giovanna Guerini e Nadia Veneziani, direzione artistica di A. Papale. Durante lo spettacolo sarà presente un infopoint del Centro antiviolenza VivaDonna.

MERCOLEDI’ 13
SAREZZO : ore 20,30 Teatro San Faustino: Proiezione del film ”La vita possibile” con Margherita Buy e Valeria Golino. Contestualmente si provvederà a una raccolta fondi a favore del Centro antiviolenza VivaDonna.

VENERDI’ 15
LUMEZZANE : ore 18,30 Piazza Portegaia (S.Apollonio):Inaugurazione della panchina rossa. A seguire “Donne tra musica e poesia”: letture con Lucia Cò, e musica a cura di Anna Bugatti, Sara Ricchini e con la chitarra di Andrea Cola NAVE : ore 20,30 Sala consiliare: Incontro con le operatrici del Centro antiviolenza VivaDonna.

DOMENICA 17
VILLA CARCINA : ore 16,00 Sala ex Cinema di Via Manzoni: Proiezione del film biografico “Il diritto di contare” su Katherine Johnson, scienziata, matematica e fisica afroamericana che collaborò con la NASA sfidando razzismo e sessismo. Tutti gli eventi sono gratuiti

val-trompia-giornata-contro-violenza-donne-secodna-parte-novembre-2019LUNEDÌ 18
GARDONE V.T.: Ore 20,30 Biblioteca comunale Presentazione “La carta dei diritti della bambina” a cura della Commissione Pari Opportunità e dell’associazione FIDAPA BPW Italy sez. di Brescia Vittoria Alata

VENERDÌ 22
LUMEZZANE: Ore 20.00 Torre Avogadro Presentazione del progetto “La storia di Ipazia. Il quaderno rosso “ e del libro “La bambina che beveva cioccolata” di L. Monticelli ; spettacolo musicale di Sidy Casse.

SABATO 23
LUMEZZANE
Ore 15,45 Torre Avogadro, Tenda rossa: confronto tra donne .
Ore 20.00 Torre Avogadro Presentazione de “Il quaderno rosso” e del video omonimo, spettacolo musicale di Sidy Casse; presentazione attività della Cooperativa Mosaico e del Centro antiviolenza VivaDonna di Valle Trompia
VILLA CARCINA: Villa Glisenti “Rizomi” mostra di C. Rossi . Apertura fino all’ 01/12 nei seguenti orari: sabato ore 15,00-19,00 domenica ore 10,00-12,00 e 15,00-19,00

DOMENICA 24
Fiaccolate per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”
CAINO: Ore 16,00 Via Folletto Inaugurazione della panchina rossa
COLLEBEATO:
Ore 9,30 Piazza Italia : “Il muro delle bambole” installazione contro i femminicidi;
Ore 11,30 Via San Francesco (vicino Ponte Mella) inaugurazione della panchina rossa ; illuminazione del Municipio con luce rossa. Anche lunedì 25 novembre
CONCESIO :
ore 17,30 San Vigilio inaugurazione della panchina rossa;
Ore 18,30 Municipio inaugurazione della panchina rossa; illuminazione del Municipio con luce rossa (anche lunedì 25 novembre)
LUMEZZANE : ORE 16,00 Torre Avogadro laboratorio per bambini sulla non violenza.
MARMENTINO: Illuminazione del Municipio con luce rossa e esposizione delle scarpe rosse sulla scalinata di accesso agli uffici. Anche lunedì 25 novembre
VILLA CARCINA: Ore 17,00 Punto Acqua di Via Repubblica: inaugurazione della panchina rossa ; illuminazione di Villa Glisenti con luce rosa

LUNEDÌ 25
CONCESIO: Allestimento di un Posto Occupato e distribuzione di un fiore simbolico nelle classi dell’Istituto comprensivo.
Ore 20,45 Biblioteca comunale: “I centri antiviolenza: buone prassi di lavoro per un’efficace accoglienza” conferenza con le avvocate A. Bagetta, C. Guatta e l’operatrice A. Lombardi dell’Associazione Casa delle donne CAD di Brescia
LUMEZZANE : ore 20,00 presentazione dell’ebook “Sporca l’anima” di L. Gorini

GIOVEDÌ 28
CAINO: ore 20,30 Biblioteca civica Proiezione del film “L’amore rubato” di Irish Braschi. Storia di 5 donne unite dalla violenza e dal dolore .

DOMENICA 1 DICEMBRE
LODRINO: Ore 11,30 Parco donatori del Centro Europa: inaugurazione della panchina rossa

Tutti gli eventi sono gratuiti

Appuntamenti speciali alla biblioteca di Lumezzane

rompi-silenzio-biblioteca-lumezzane-contro-violenza-donne

Visite guidate con rievocazione storica a Gargnano
Nov 17@17:00–22:30
Visite guidate con rievocazione storica a Gargnano @ ritrovo chiesa di San Martino Gargnano | Gargnano | Lombardia | Italia

Visite guidate con rievocazione storica”, percorsi guidati a cura de La Melagrana, con la partecipazione dei rievocatori storici di Animus Brixiae, che si terranno a Gargnano nelle serate di giovedì 16 Agosto e venerdì 31 Agosto (ritrovo ore 20.30 presso il piazzale antistante la Chiesa di San Martino)

20 ottobre  ore 17.00
C’era una volta a Gargnano
Un viaggio nel tempo dal Medioevo al Novecento alla scoperta di luoghi perduti, personaggi illustri e storie curiose del passato gargnanese
Ritrovo alle ore 18.30 presso il piazzale antistante la Chiesa di San Martino, e si concluderà con una degustazione di prodotti locali offerta da F.lli Bignotti-Gastronomia di Gargnano.

17 novembre  ore 17.00
La Gargnano di Zanzanù. Il bandito della riviera
Un percorso immersivo nella Gargnano del primo Seicento, il paese dove nacque, visse e operò il famoso bandito Zanzanù

 

Novembre al Vadaboom
Nov 17@20:00–23:00
Novembre al Vadaboom @ Vadaboom | Madonnina, Montichiari | Lombardia | Italia

Ecco la programmazione degli eventi al parco giochi Vadaboom per il mese di novembre:

15-16-17 novembre Serata Messicana
Il Messico arriva a Montichiari! Per i bambini musiche, animazioni  e truccabimbi a tema

23 novembre Le Tagliatelle di nonna Pina
Piatto unico e animazione per bambini con lo spettacolo di magia del dottor Grissino

30 novembre Giropizza
Serata speciale dedicata alla pizza, intrattenimento e divertimento per grandi e piccini con le magie ai tavoli del dottor Grissino

⇒ Sempre meglio prenotare il tavolo!

Scopri di più sul parco Vadaboom

Lettura espressiva – L’arte di vivere
Nov 17@20:30–22:30
Lettura espressiva - L'arte di vivere @ Auditoium Biblioteca Roè Volciano | Lombardia | Italia

Il laboratorio di lettura espressiva con accompagnamento musicale

Nov
18
Lun
2019
Ottobre mese in rosa
Nov 18 giorno intero

Un mese di incontri dedicati alla prevenzione contro il tumore al seno in Val Camonica
Convegni, serate a tema, camminate in rosa (26 per un totale di 180 chilometri complessivi), rafting, yoga, spettacoli e teatri oltre a incontri informativi (12 in Valtellina e 15 in Valcamonica), mostre e concerti, screening dermatologici e counselling stili di vita in piazza (10 in Valtellina e 2 in Valcamonica) richiameranno l’attenzione degli abitanti del territorio dell’ATS – questo l’auspicio – sull’importanza della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani. Particolare attenzione è stata posta al tema della corretta alimentazione.
Nel ricchissimo programma non è stato tralasciato nulla e ogni evento è finalizzato a sensibilizzare i cittadini rispetto alla necessità di alimentarsi in modo corretto, praticare regolarmente attività fisica, non fumare e sottoporsi agli screening oncologici per il tumore al seno al colon retto e alla cervice uterina, così come alle pratiche di autodiagnosi (autopalpazione della mammella e dei testicoli).

7 ottobre
ESINE – ore 14.00, “Allattare e leggere: due momenti da passare insieme”. Unità operativa di Pediatria presso l’Ospedale.

8 ottobre
EDOLO – dalle ore 9.00 alle 12.30 “Piccoli gesti quotidiani per guadagnare salute”. Piazzale Brigata Alpina (piazza del mercato).

9 ottobre
BRENO – dalle ore 14.00 alle 16.00. “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.

10 ottobre
ESINE – dalle ore 17.00 alle 19.00 “Comunità che cura: esperienze di interventi integrati in Valcamonica”. Convegno rivolto alla popolazione presso la Sala Conferenze della Palazzina Nuova, Ospedale di Esine.
DARFO – ore 20.30 “Mille volti della violenza”, serata informativa presso il Cinema Garden.

11 ottobre
BORNO – ore 20.30 “Serata della Salute”, incontro aperto al pubblico presso la Sala Congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 serata informativa presso il Bistrot di Bormio Terme.

12 ottobre
PASPARDO – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza presso la sede del Consorzio della Castagna in piazzale Marcolini 13.

13 ottobre
LOVERE – ore 8.30 camminata “Sarà un bel giorno”, 1° tappa del cammino di Carlo Magno. Partenza da Piazza XIII Martiri.
PISOGNE- ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza da Piazza Umberto 1.

16 ottobre
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
BERZO INFERIORE – ore 20.30 “Tumore al seno: dall’importanza della prevenzione ai passi avanti per la cura”. Sala Civica Comune di Berzo Inferiore in Piazza Umberto I.

17 ottobre
MALONNO – ore 17.00 “Mani in Pane”. Forneria Salvetti in via Nazionale 93.

18 ottobre
BORNO – ore 20.30, 3° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
EDOLO – ore 20.30 proiezione del film di Paolo Virzì “La Pazza Gioia”, Teatro Oratorio di via Roma 3.
PISOGNE – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, sala De Lisi in via Cavour.
BORMIO – ore 20.30 serata informativa presso Bistrot di Bormio Terme.

19 ottobre
ESINE – dalle ore 13.30 alle 18.00 Giornata Mondiale del Malato Reumatico, sala conferenze Palazzina Nuova.
CORTENO GOLGI – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo in Piazza Venturini 1.
BERZO DEMO – ore 17.00 “Come invecchiare bene”, serata informativa presso il Polifunzionale.
PIAN CAMUNO – ore 20.30 “La vie en rose”, spettacolo di danza in Piazza Verdi.
CAPO DI PONTE – ore 20.00 visita notturna al parco Seradina e Bedolina Sito UNESCO.

20 ottobre
CIVIDATE COMUNO – ore 14.00 “Camminata solidale per le donne”, partenza Oratorio Santo Stefano via Donatori di Sangue.

23 ottobre
BRENO – ore 14.00 ” Il passaggio della menopausa”

24 ottobre
BRENO – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, Auditorium G. Mazzoli, Piazza Tassara 3.

25 ottobre
ESINE – ore 19.30. “4° Concorso Sguardi”, inaugurazione mostra fotografica presso la Sala Conferenze Palazzina Nuova.
BORNO – ore 20.30, 4° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 “Serata informativa” presso il Bistrot Bormio Terme.

26 ottobre
MALONNO – ore 15.00 “Mani in pane”, laboratorio esperienziale di panificazione presso la Forneria Salvetti in via Nazionale 93. Massimo 10 partecipanti (vedi programma per dettagli).
BORMIO – ore 20.45 “A tu per tu con la Dott.ssa maria Grazia Cantù, oncologa”, serata informativa presso la Sala della Banca Popolare di Sondrio in via Roma 131.

27 ottobre
DARFO – ore 8.30 “Raccontiamoci per strada”, 2° tappa del cammino di Carlo Magno, ritrovo e partenza da Boario Terme.

28 ottobre
BORMIO – dalle ore 8.30 alle 12.00 “Screening dermatologico” in Piazza San Vitale.

30 ottobre
ESINE – dalle ore 8.00 alle 20.00 “Da donna a donna” mostra fotografica presso il 1° piano dell’Ospedale (sala prelievi).
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
DARFO – ore 20.30 “farina, sale, lievito e…” incontro teorico pratico presso l’Istituto Alberghiero Olivelli Putelli in via Ubertosa 1.

31 ottobre
CIVIDATE CAMUNO – ore 20.30 “Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno”, serata informativa presso il Centro Civico in via Laffranchini 30.

E non solo…

Scopri TUTTI gli appuntamenti in programma per Ottobre mese in ROSA

stress-essere-donna-ottobre-mese-rosa-valcamonica

Yoga in Ninfea
Nov 18@9:00–11:00
Yoga in Ninfea @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Lo yoga è una disciplina che può dare beneficio a tutti perché può fornire degli insegnamenti che diventano una fonte preziosissima di benessere fisico e mentale. Uno dei punti fondamentali che differenzia gli esercizi yoga da ogni altra forma di ginnastica, è la costante attenzione a se’ stessi e al proprio respiro, che deve sempre guidare ogni movimento, dal gesto più semplice alle posizione più complesse; questa continua ossigenazione non affatica i muscoli e mantiene attive tutte le cellule del cervello. Lo yoga che andremo a sperimentare sarà uno yoga che si adatta alla persona, e non la persona che si adatta allo yoga. Un maestro yoga diceva: “Le parole non riescono ad esprimere tutto il valore dello Yoga. Bisogna farne esperienza.”.

In ogni lezione esploreremo le posizioni del corpo con un attenzione particolare al respiro che le guida in modo fluido e dinamico, ma anche statico nell’immobilità e nell’ascolto; le tecniche di consapevolezza del respiro; le meditazioni ; il rilassamento profondo guidato accompagnato dal suono delle campane tibetane e strumenti ancestrali al quale dedicheremo sempre uno spazio importante, fase nutriente e rigenerante nella quale i benefici della pratica daranno i migliori frutti.

Porta con te un tappetino, se lo hai, una coperta, un piccolo cuscino, una cintura dell’accappatoio o un foulard lungo.

Prenotazioni obbligatoria

Scopri di più sul centro La Ninfea

YOGA ADULTI – lunedì ore 09.00 – martedì’ ore 19.00 – sabato 0re 09.00

YOGA IN GRAVIDANZA – sabato ore 10.30

YOGA MAMMA&BEBE’ – lunedì ore 10.30

RILASSAMENTI PROFONDI GUIDATI – su prenotazione

Emotivamente competenti – La competenza emotiva
Nov 18@9:30–23:00
Emotivamente competenti - La competenza emotiva @ Cunettone di Salò e Gavardo | Cunettone | Lombardia | Italia

Emotivamente competenti
Corsi di formazione per genitori, educatori e adulti interessati a sviluppare le proprie competenze.

Il percorso è composto da tre incontri a cadenza quindicinale

La competenza emotiva

Sai gestire le tue emozioni? Conosci le loro origini e la loro influenza sui tuoi pensieri, sul tuo benessere fisico e mentale? Conosci il rapporto tra emozioni e apprendimento? La Competenza Emotiva è la capacità di riconoscere, comprendere e modulare le emozioni in modalità funzionali al proprio benessere relazionale, fisico e cognitivo

Gli incontri sono disponibili nelle giornate indicate in orari e luoghi diversi:

  • la mattina dalle 9.30 alle 11.00 presso lo studio di Cunettone di Salò
  • la sera dalle ore 20.15 alle ore 23.0o a Gavardo presso lo stusio del dott. Khoory
Festival della Pace
Nov 18@10:00–20:00
Festival della Pace @ Brescia - vedi testo singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Festival della Pace
Torna per la terza edizione il Festival della Pace. Anche quest’anno la kermesse ospiterà figure di grande rilievo che, a livello internazionale, si sono esposte per difendere i diritti umani e l’armonia tra i popoli. Quest’anno ricorrono i trent’anni dalla caduta del muro di Berlino, un evento epocale nella storia contemporanea europea e mondiale. Per questo abbiamo voluto che la nuova edizione del Festival divenisse occasione per sviluppare una riflessione sull’Europa e il mondo di oggi.
Il tema centrale dell’appuntamento sarà una riflessione sull’Europa di oggi e sui “nuovi muri”, materiali e immateriali, che minacciano la pacifica convivenza e le relazioni tra gli esseri umani.

VENERDÌ 15 NOVEMBRE
Ore 17.30 Palazzo Loggia, Salone Vanvitelliano Piazza della Loggia, 1 INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL DELLA PACE Un approfondimento sull’Europa di ieri e di oggi e sul significato dei vecchi e dei nuovi muri che dividono la famiglia umana
Ore 19.00 Auditorium di Santa Giulia Via Piamarta, 4 Inaugurazione della mostra AVREMO ANCHE GIORNI MIGLIORI. ZEHRA DOĞAN. OPERE DALLE CARCERI TURCHE
Ore 21.00 Auditorium San Barnaba – Corso Magenta, 44/a LA DIVINA COMMEDIOLA Reading e commento de l’Inferno tratto dalla Divina Commedia di Ciro Alighieri  di e con Giobbe Covatta spettacolo promosso da Associazione e Fondazione Museke Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

SABATO 16 NOVEMBRE
Ore 10.30 – 12.30 Aula Magna Università Cattolica del Sacro Cuore Via Trieste, 17 MUSEKE 2030: TALKS & TRENDS SUL COOPERARE PER CRESCERE Tavola rotonda sulla cooperazione internazionale a cura di Associazione e Fondazione Museke intervengono Giobbe Covatta, Nico Lotta, Fabio Corazzina, Giovanni Vaggi modera Giusi Legrenzi Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Ore 14.00 – 17.00 MO.CA Via Moretto, 78 MUSEKE 2030: COOPERARE PER CRESCERE Tavoli di lavoro con cooperanti, imprenditori, giovani e veterani del volontariato Ingresso libero fino ad esaurimento posti iscrizioni eventbrite.it
Ore 15.00 San Cristo, Centro Missionari Saveriani Via Piamarta, 9 Inaugurazione della mostra fotogra ca 100 ANNI DI PACE LA COSTRUZIONE DELLA PACE DAL NOVECENTO AD OGGI a cura di Centro Sereno Regis, Torino promossa da Movimento Nonviolento, Missionari Saveriani, ACLI, Pax Christi, OPAL interviene Angela Dogliotti Ingresso gratuito – Aperta fino al 30 novembre

DOMENICA 17 NOVEMBRE
Ore 17.00 Spazio Bunker Vittorio Arrigoni Via Federico Odorici, 6 Inaugurazione della mostra fotogra ca AL DI LÀ DEI MURI a cura di Intermed Onlus Ingresso libero
Ore 18.00 Museo Diocesano Via Gasparo da Salò, 13 Superare i muri visibili e invisibili LA FINANZA ETICA PER LE ATTIVITÀ UMANITARIE Convegno a cura di Banca Etica Intervengono Elisa Bacciotti, Alessandro Metz, Donatella Albini, Nello Scavo, Marco Mensurati, Agostino Zanotti modera Francesco Zambelli Ingresso libero con prenotazione consigliata
Ore 21.00 Spazio C.AR.M.E Via delle Battaglie, 61 Superare i muri visibili e invisibili MUSICA LEGAME DEL MONDO ALESSANDRO SIPOLO IN CONCERTO Concerto a cura di Banca Etica in presenza di Mediterranea Saving Humans e della Campagna Prima le Persone – Io Accolgo Brescia Alessandro Sipolo voce e chitarra acustica Omar Ghazouli chitarra elettrica Paolo Malacarne tromba e cori Daniela Savoldi violoncello Ingresso libero fino ad esaurimento posti Prenotazione consigliata

LUNEDI 18 NOVEMBRE
MURI DI IERI, MURI DI OGGI promosso da University for Peace (U4P) Centro studi e servizi dell’Università degli Studi di Brescia
Ore 11.00 Università degli Studi, Facoltà di Ingegneria (Atrio d’ingresso) via Branze, 38 Inaugurazione della mostra fotogra ca IL MURO DI BERLINO di Rolando Giambelli interviene Maurizio Tira
Ore 15.00 Università degli Studi – Dipartimento di Giurisprudenza, Aula 1 Via San Faustino, 41 IL MURO COME OSTACOLO ALLA COESIONE SOCIALE Tavola rotonda intervengono Maurizio Tira, Cinzia Cremonini, Carlo Alberto Romano, Patrizia De Cesari, Francesco Castelli, Giancarlo Provasi presiede Roberto Cammarata introduce Marco Castellani
Ore 21.00 Salone Apollo del Rettorato dell’Università degli Studi Piazza del Mercato IL MURO Pièce teatrale di e con Marco Cortesi e Mara Moschini Ingresso su iscrizione ilmuro.eventbrite.it no ad esaurimento posti disponibili

MARTEDI 19 NOVEMBRE
Ore 21.00 Cinema Nuovo Eden via Nino Bixio, 9 Proiezione del lm EDITH STEIN. Rose in Winter a cura di Cooperativa Cattolico Democratica di Cultura (CCDC) interviene il regista Joshua Sinclair Ingresso a pagamento

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE
Ore 17.30 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio ARMI, OMICIDI IN FAMIGLIA, FEMMINICIDI COME PREVENIRE L’ILLEGITTIMA OFFESA? QUALI TUTELE PER LE VITTIME? Tavola rotonda promossa da OPAL Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e politiche di sicurezza e difesa di Brescia intervengono Elisabetta Aldrovandi, Giorgio Beretta, Beatrice Ferrari, Fabio Piacenti moderatori Diego Motta, Cristina Scaroni Ingresso libero
Ore 20.30 Largo Formentone PRESIDIO CON FIACCOLATA PER SILVIA ROMANO A un anno dal rapimento della cooperante italiana

GIOVEDI 21 NOVEMBRE
Ore 18.00 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio I DUE VOLTI DELLA PACE Conferenza sui diritti umani e le s de dell’uguaglianza promosso da University for Peace (U4P) Centro studi e servizi dell’Università degli Studi di Brescia interviene Massimo Brutti introduce Antonello Calore
Ore 20 .00 Der MAST Via Giosuè Carducci, 17/E Abbattere i muri WOMEN IN JAZZ Mostra fotogra ca di Roberto Cifarelli e Fabio Rizzini a seguire Carla Marciano Quartet in Psychosis – Homage to Bernard Herrmann Der Mastin collaborazione con Jazz On The Road e CLAPS Spettacolo dal vivo introduce Laura Castelletti Ingresso biglietto intero € 10,  ridotto € 5 info@dermast.art 392 489 0202
Ore 21.00 Cinema Nuovo Eden Via Nino Bixio, 9 Brescia 1989 | 2019 – Trent’anni senza Muro a cura di Nuovo Eden DIE MAUER (IL MURO) Un lm di Jürgen Böttcher introduzione di Leonida Tedoldi Ingresso biglietto intero € 6, ridotto € 5

VENERDI 22 NOVEMBRE
Ore 17.30 Palazzo Loggia Salone Vanvitelliano Incontro con Zehra Doğan LA QUESTIONE CURDA PRIMA E DOPO L’INVASIONE TURCA DEL NORD DELLA SIRIA L’artista curda dialoga con Alberto Negri, Francesco Mazzucotelli, Yilmaz Orkan, Martina Pignatti Morano modera Claudio Gandolfo
Ore 21.00 Cinema Nuovo Eden Via Nino Bixio, 9 L’ALTRA RIVA (SCRITTA SUL MURO) A trent’anni dalla caduta del muro di Berlino una serata di parole, canzoni e immagini, fra storia e metafora con Beatrice Faedi attrice, Alessandro Adami voce e chitarra Carlo Gorio chitarra, Stefano Zeni violino Nino Locastro videomaker Ingresso libero con prenotazione consigliata

SABATO 23 NOVEMBRE
Ore 16.00 Museo di Santa Giulia Via Musei, 81/b APPUNTAMENTO IN MOSTRA CON ZEHRA DOĞAN organizzato da Comune di Brescia – Fondazione Brescia Musei Ingresso con prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento posti disponibili).
Ore 20.45 Chiesa Parrocchiale di Cristo Re Borgo Trento, Via Fabio Filzi, 5 LA MUSICA CHE UNISCE Concerto corale e strumentale organizzato da Diocesi di Brescia, Parrocchia di Cristo Re e M° Gérard Colombo Direttore Maestro Gérard Colombo Note introduttive Marco Bizzarini Gabriele Levi organo – Laura Hernandez Garcia viola Nicola Ziliani contrabbasso – Corale polifonica di Cristo Re con i partecipanti al laboratorio corale Ingresso libero

DOMENICA 24 NOVEMBRE
Ore 21.00 Der MAST Via Giosuè Carducci, 17/E Abbattere i muri L’ABBAZIA SENZA MURI DEL GIGANTE GARGANTUA Conferenza-spettacolo di ContaminAzioni in collaborazione con Movente regia Francesco Bu oli con Giorgio Cervati, Angiolino Filippini Ingresso biglietto intero € 10,  ridotto € 8

LUNEDI 25 NOVEMBRE
Ore 18.00 Palazzo Loggia, Sala dei Giudici ITALIA RIPENSACI Iniziativa di aggiornamento sulla campagna di adesione al trattato sulla proibizione delle armi nucleari. Cerimonia della rma di adesione alla campagna da parte dei nuovi Comuni con i Sindaci della Provincia di Brescia e con Lisa Clark

MARTEDI 26 NOVEMBRE
Ore 10.30 Auditorium Primo Levi Via Balestrieri, 6 IL FATTORE UMANO NELLO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL PIANETA Convegno sulla cooperazione internazionale a cura di Intermed Onlus Intervengono: Santina Bianchini, Antonella Bertolotti, Giuseppe Braghieri Testimonianze di Mr Retos e Mr Cyril Egobiambu OIS Osservatorio Internazionale Salute
Ore 17.00 – 19.00 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio NUOVI ORIZZONTI DI SVILUPPO NEI PAESI EMERGENTI Conferenza a cura di Intermed Onlus intervengono: Massimo Amato, Antonella Bertolotti, Santina Bianchini, Giuseppe Braghieri modera Anna Della Moretta

MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE
Ore 18.00 Museo Diocesano Via Gasparo da Salò, 13 I MURI NEL MONDO TRA STORIA E ATTUALITÀ Un confronto a partire da due recenti pubblicazioni intervengono: Emilio Del Bono Sindaco del Comune di Brescia Piero Graglia Autore di Il Muro. Berlino e gli altri (ed. People) Silvia Dalzero Autrice di Oltre il muro. Elogio della contraddizione. I muri che dividono il mondo (Liberedizioni) modera Riccardo Bormioli

GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE
Ore 18.00 Chiesa di San Giorgio Vicolo San Giorgio Presentazione del libro di Behrouz Boochani NESSUN AMICO SE NON LE MONTAGNE LETTERATURA E RESISTENZA Dialogo con l’autore recluso in collegamento Skype organizzato da Nuova Libreria Rinascita intervengono Roberto Cammarata, Francesca Mancini, Omid To ghian, Thomas Bendinelli
Ore 21.00 Der MAST Via Giosuè Carducci, 17/E – Brescia Abbattere i muri CONCERTO SENZA FRONTIERE. L’IGNOTO SPAZIO PROFONDO Concerto di musica contemporanea con letture e videoproiezioni di Altre Voci Ensamble in collaborazione con ContaminAzioni Paolo Grillenzoni percussioni, Laura Bersani auto Elena Bettinetti voce recitante Ingresso biglietto intero € 10,  ridotto € 8

VENERDI 29 NOVEMBRE
Ore 8.30 – 18.00 Auditorium Primo Levi via Balestrieri, 6 PERIFERIE DELLA CURA LEGAME SOCIALE E BENESSERE PSICHICO TRA PSICHIATRIA TERRITORIALE E ETNOPSICHIATRIE 4a Giornata studi dedicata a Federico Corallini Coordinamento Progetti Sprar intervengono Marco Fenaroli, Caterina Gozzoli, Roberto Bertolino, Paolo Cianconi, Alberto Siracusano, Michele Ribolsi a seguire Esperienze e analisi di casi clinici a confronto Ingresso libero
Ore 18.00 Palazzo Loggia, Sala Giudici Piazza della Loggia, 1 COS’È L’HOLODOMOR? Discussione sul volume Ucraina. Il genocidio dimenticato. 1932-1933 intervengono Ettore Cinnella e Marco Fenaroli introduce Paolo Fontana

SABATO 30 NOVEMBRE
Ore 9.30 Casa Circondariale di Canton Mombello Nerio Fischione Via Spalto San Marco, 20 Presentazione del volume LIBRO UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UMANI IN 7 LINGUE intervengono Roberto Cammarata, Francesca Paola Lucrezi, Luisa Ravagnani, Carlo Alberto Romano, Marcello Zane, Dania Zanotto, Andrea Cavaliere
Ore 21.00 MO.CA, Salone delle Danze Via Moretto, 78 LA BELLEZZA TI STUPIRÀ Performance/installazione di Enzo Cosimi a cura di Wonderland Festival / Residenza IDRA regia, video, coreogra a Enzo Cosimi Flavia Passigli violoncello con la partecipazione degli ospiti dell’Associazione Dormitorio S. Vincenzo De Paoli Ingresso biglietto unico € 20

Diabete mellito tipo 1 e scuola
Nov 18@15:00–17:00
Diabete mellito tipo 1 e scuola @ Università di Brescia - Aula H* | Brescia | Lombardia | Italia

In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Diabete, l’Associazione Sostegno70, in collaborazione con la Clinica Pediatrica dell’ASST di Brescia, ha programmato un seminario sul tema del diabete a scuola, rivolto alle famiglie, agli operatori delle scuole di ogni ordine e grado, agli istruttori sportivi, agli educatori di comunità, e ai referenti istituzionali di Brescia.

“Diabete mellito tipo 1 e scuola: una convivenza possibile?”

Il seminario è rivolto alle famiglie, agli operatori delle scuole di ogni ordine e grado, agli istruttori sportivi, agli educatori di comunità, e ai referenti istituzionali di Brescia

L’incidenza del diabete mellito di tipo 1 è in costante aumento e l’età dell’esordio è sempre più precoce. Non per questo deve essere preclusa la possibilità a questi bambini di essere inseriti in ambito scolastico e prescolastico senza nessun tipo di limitazione e in totale sicurezza. Conoscere la malattia diabetica garantisce maggior sicurezza e tranquillità agli insegnanti che si trovano coinvolti nella gestione dei nostri bambini.

Per tale motivo la Clinica Pediatrica ogni mese organizza gratuitamente incontri formativi rivolti agli operatori scolastici nei quali vengono illustrate, oltre alle caratteristiche della malattia diabetica, anche la corretta modalità di gestione in ambiente scolastico, il ruolo degli insegnanti e le modalità di intervento in caso di emergenza.

L’incontro viene ripetuto mensilmente, da settembre a maggio per dare la possibilità di partecipare a tutti gli interessati e si tiene dalle ore 15.00 alle ore 17.00 in Aula Nocivelli presso la Clinica Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia.
Gli incontri di formazioni sono rivolti agli insegnanti della scuola di ogni ordine e grado.

Per l’iscrizione è necessario che ciascun insegnante invii un’e-mail di adesione al Direttore della Clinica Pediatrica, Prof. Alessandro Plebani, al seguente indirizzo: alessandro.plebani@unibs.it e per conoscenza all’indirizzo: pediatria.diabetologia@asst-spedalicivili.it entro la settimana precedente la data dell’incontro.
NB: l’aula dispone di 50 posti. Oltre tale numero non è possibile accettare iscrizioni e sarà necessario scegliere un’altra data.

Di seguito le date degli incontri ancora in calendario per l’anno scolastico 2019-20:

18 novembre 2019 – GMD
9 dicembre 2019
20 gennaio 2020
17 febbraio 2020
16 marzo 2020
20 aprile 2020
18 maggio 2020

Passeggiate artistiche con Guida Artistica
Nov 18@15:00–22:30
Passeggiate artistiche con Guida Artistica @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

1 e 3 novembre ore 15.00 e ore 16.30
A caccia di mostri.

Itinerario horror per piccoli coraggiosi a caccia di mostri.
Attività per bambini 4-7 anni.
Scopri di più qui 

Sabato 2 novembre ore 16
L’oratorio Suardi a Trescore

Guida Artistica ha l’onore di aprirvi le porte di uno scrigno d’arte cinquecentesca: la cappella Suardi a Trescore Balneario (Bg). Nascosta agli occhi dei passanti da alberi secolari in un grande e curato parco, la chiesa è di proprietà privata, ma con Guida Artistica potrete riempirvi gli occhi della bellezza degli affreschi di Lorenzo Lotto.

Sabato 9 novembre ore 15,30
Il santuario di S. Maria dei Miracoli

Costruito dalla Municipalità cittadina per dare adeguata collocazione ad un’immagine miracolosa della Madonna, il Santuario di Santa Maria dei Miracoli accoglie il fedele con una facciata dalla forma curiosa e decorata da ricchissimi altorilievi: animali fantastici, simboli cristiani, misteriosi cartigli si sviluppano in un intreccio complicato, che solo gli uomini colti del Rinascimento sapevano decodificare. Guida Artistica ve lo saprà svelare con linguaggio semplice e una narrativa coinvolgente!

Domenica 10 novembre ore 16
Il Santuario di Paitone

A poco più di 20 km dalla città, il Santuario della Beata Vergine a Paitone fu costruito dopo l’apparizione della Madonna al giovane Filippo Viotti nel 1532. Stucchi barocchi, che molto ricordano la chiesa delle Grazie a Brescia, fanno da cornice alla bellissima pala che nel 1535 il Moretto dedicò all’apparizione miracolosa.

Lunedì 11 novembre ore 15,30
Lunedì 18 novembre ore 15,30
La Biblioteca Queriniana

Questa visita è dedicata alla straordinaria figura del Cardinale Angelo Maria Querini, dotto bibliofilo, consapevole uomo politico, e la sua biblioteca, arricchita dagli affreschi dell’Albrizzi e la visione commentata di alcuni preziosi manoscritti miniati.

Sabato 16 novembre ore 15,30
Villa Mazzucchelli a Ciliverghe

Guida Artistica organizza una visita alla splendida dimora che fu del nobile ed intellettuale bresciano Giammaria Mazzucchelli, eccezionalmente aperta per la nostra visita. Costruita a Ciliverghe, a pochi kilometri da Brescia, la villa conserva ancora oggi splendidi saloni affrescati nel Settecento, il grande parco e delle vere e proprie “reliquie” della cultura internazionale tra cui il pianoforte di Arturo Benedetti Michelangeli

Domenica 17 novembre ore 16
Sabato 23 novembre ore 16
Il Castello di Bornato

Arroccato su una delle ultime colline della Franciacorta prima della pianura, visiteremo il castello di Bornato: circondata dalle mura del ricetto medievale, avremo la possibilità di accedere alla splendida dimora, oggi di proprietà della famiglia Orlando, con i suoi ricchi ambienti affrescati e lo splendido parco con specie secolari

Domenica 24 novembre ore 15,30
La moda in Pinacoteca
Quanti dettagli preziosi abbelliscono abiti, acconciature, accessori dei personaggi effigiati nelle opere esposte nella pinacoteca Tosio Martinengo? In questa visita faremo un vero e proprio viaggio nella moda, dal Cinquecento all’Ottocento, alla ricerca di innumerevoli dettagli che raccontano il gusto e la storia sociale della città.

Sabato 30 novembre ore 16
La chiesa di San Cristo
Soprannominata la “cappella Sistina di Brescia” per la decorazione del soffitto, la chiesa del Santissimo Corpo di Cristo è interamente ammantata di affreschi e fu costruita con lauti finanziamenti della Famiglia Martinengo che qui intendeva dare sepoltura ai suoi membri più illustri. Guida Artistica vi racconterà tutta la sua affascinante storia e vi svelerà diverse curiosità.

⇒Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

Arte e creatività con Semidarte – Laboratori misti
Nov 18@17:00–18:30
Arte e creatività con Semidarte - Laboratori misti @ Atelier Semidarte | Montichiari | Lombardia | Italia

Ogni LUNED^ e VENERDI pomeriggio dalle ore 17 alle 18.30
LABORATORIO MISTO per bambini.

Pittura, scultura del legno, modellazione d’argilla e creazioni con la stoffa.

Il laboratorio misto è uno spazio creativo dove i bambini possono inventare le loro opere d’arte al momento utilizzando tutti i materiali a disposizione: legno, argilla, carta colorata, colla, nastro adesivo, stoffa, foglie, tempere, pennelli, forbici, sabbia colorata, bottoni, matite e carbone sul proprio progetto.
Rendere i partecipanti entusiasti, sereni, inventori, desiderosi di conoscere, fantasiosi e liberi, questa è la finalità!

Bibliogame a Gavardo
Nov 18@17:00–19:00
Bibliogame a Gavardo @ Biblioteca Gavardo | Gavardo | Lombardia | Italia

Mettiti alla prova con giochi da tavolo curiosi e divertenti per tuti i gusti e per tutte le età.

Il divertimento non è solo per i bambini

La biblioteca diventa uno spazio per ragazzi e adulti per sfidarsi con tanti giochi in scatola

Ingresso libero

 

Tanti gli appuntamenti in programma per tante sfide divertenti:

  • 4 e 18 novembre
  • 2 e 16 dicembre

dalle 17.00 alle 19.00

 

Giochi da tavolo per tutte le età

Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne – Novembre al femminile in Val Trompia
Nov 18@17:00–22:00

Iniziative proposte e organizzate in occasione del mese dedicato alle donne dai Comuni della Valle Trompia

giornata-contro-violenza-donne-val-trompia-2019VENERDI’ 1
NAVE : “Una luce contro la violenza sulle donne”: illuminazione della panchina rossa fino a sabato 30 novembre.

SABATO 9
VILLA CARCINA: ore 17,00 Villa Glisenti : Inaugurazione della mostra “Rizomi” di Camilla Rossi. Apertura fino a Domenica 1 dicembre nei seguenti orari: sabato ore 15,00-19,00, domenica ore 10,00-12,00 e ore 15,00-19,00.
TAVERNOLE : ore 18,00 Forno Fusorio: “Una serata con la Gioconda“: inaugurazione della mostra “Enigma Gioconda” a cura di F. Rossini e presentazione del libro “Il furto della Gioconda: un falso al Louvre?” di S. Vinceti. Apertura della mostra domenica 10, 17, 24 novembre e 1 dicembre dalle 15,00 alle 18,00.

DOMENICA 10
VILLA CARCINA : ore 17,00 Sala ex Cinema di Via Manzoni : “La serva padrona” opera buffa breve di G.B. Pergolesi, con Giovanna Guerini e Nadia Veneziani, direzione artistica di A. Papale. Durante lo spettacolo sarà presente un infopoint del Centro antiviolenza VivaDonna.

MERCOLEDI’ 13
SAREZZO : ore 20,30 Teatro San Faustino: Proiezione del film ”La vita possibile” con Margherita Buy e Valeria Golino. Contestualmente si provvederà a una raccolta fondi a favore del Centro antiviolenza VivaDonna.

VENERDI’ 15
LUMEZZANE : ore 18,30 Piazza Portegaia (S.Apollonio):Inaugurazione della panchina rossa. A seguire “Donne tra musica e poesia”: letture con Lucia Cò, e musica a cura di Anna Bugatti, Sara Ricchini e con la chitarra di Andrea Cola NAVE : ore 20,30 Sala consiliare: Incontro con le operatrici del Centro antiviolenza VivaDonna.

DOMENICA 17
VILLA CARCINA : ore 16,00 Sala ex Cinema di Via Manzoni: Proiezione del film biografico “Il diritto di contare” su Katherine Johnson, scienziata, matematica e fisica afroamericana che collaborò con la NASA sfidando razzismo e sessismo. Tutti gli eventi sono gratuiti

val-trompia-giornata-contro-violenza-donne-secodna-parte-novembre-2019LUNEDÌ 18
GARDONE V.T.: Ore 20,30 Biblioteca comunale Presentazione “La carta dei diritti della bambina” a cura della Commissione Pari Opportunità e dell’associazione FIDAPA BPW Italy sez. di Brescia Vittoria Alata

VENERDÌ 22
LUMEZZANE: Ore 20.00 Torre Avogadro Presentazione del progetto “La storia di Ipazia. Il quaderno rosso “ e del libro “La bambina che beveva cioccolata” di L. Monticelli ; spettacolo musicale di Sidy Casse.

SABATO 23
LUMEZZANE
Ore 15,45 Torre Avogadro, Tenda rossa: confronto tra donne .
Ore 20.00 Torre Avogadro Presentazione de “Il quaderno rosso” e del video omonimo, spettacolo musicale di Sidy Casse; presentazione attività della Cooperativa Mosaico e del Centro antiviolenza VivaDonna di Valle Trompia
VILLA CARCINA: Villa Glisenti “Rizomi” mostra di C. Rossi . Apertura fino all’ 01/12 nei seguenti orari: sabato ore 15,00-19,00 domenica ore 10,00-12,00 e 15,00-19,00

DOMENICA 24
Fiaccolate per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”
CAINO: Ore 16,00 Via Folletto Inaugurazione della panchina rossa
COLLEBEATO:
Ore 9,30 Piazza Italia : “Il muro delle bambole” installazione contro i femminicidi;
Ore 11,30 Via San Francesco (vicino Ponte Mella) inaugurazione della panchina rossa ; illuminazione del Municipio con luce rossa. Anche lunedì 25 novembre
CONCESIO :
ore 17,30 San Vigilio inaugurazione della panchina rossa;
Ore 18,30 Municipio inaugurazione della panchina rossa; illuminazione del Municipio con luce rossa (anche lunedì 25 novembre)
LUMEZZANE : ORE 16,00 Torre Avogadro laboratorio per bambini sulla non violenza.
MARMENTINO: Illuminazione del Municipio con luce rossa e esposizione delle scarpe rosse sulla scalinata di accesso agli uffici. Anche lunedì 25 novembre
VILLA CARCINA: Ore 17,00 Punto Acqua di Via Repubblica: inaugurazione della panchina rossa ; illuminazione di Villa Glisenti con luce rosa

LUNEDÌ 25
CONCESIO: Allestimento di un Posto Occupato e distribuzione di un fiore simbolico nelle classi dell’Istituto comprensivo.
Ore 20,45 Biblioteca comunale: “I centri antiviolenza: buone prassi di lavoro per un’efficace accoglienza” conferenza con le avvocate A. Bagetta, C. Guatta e l’operatrice A. Lombardi dell’Associazione Casa delle donne CAD di Brescia
LUMEZZANE : ore 20,00 presentazione dell’ebook “Sporca l’anima” di L. Gorini

GIOVEDÌ 28
CAINO: ore 20,30 Biblioteca civica Proiezione del film “L’amore rubato” di Irish Braschi. Storia di 5 donne unite dalla violenza e dal dolore .

DOMENICA 1 DICEMBRE
LODRINO: Ore 11,30 Parco donatori del Centro Europa: inaugurazione della panchina rossa

Tutti gli eventi sono gratuiti

Appuntamenti speciali alla biblioteca di Lumezzane

rompi-silenzio-biblioteca-lumezzane-contro-violenza-donne

Le botteghe si raccontano
Nov 18@18:30–23:00
Le botteghe si raccontano @ Spazio Il Folle Volo | Brescia | Lombardia | Italia

LUNEDI’ 18 NOVEMBRE 2019 – ORE 18.30
Inaugurazione della Mostra
“LE BOTTEGHE SI RACCONTANO. Viaggiando in Borgo Trento tra passato e presente”

Il Circolo Acli Cristo Re, il Punto Comunità e il Consiglio di Quartiere Borgo Trento insieme all’Associazione “Le Botteghe di Borgo Trento” hanno promosso il progetto “Le botteghe si raccontano. Viaggiando in Borgo Trento tra passato e presente”, volto alla valorizzazione delle attività che vivacizzano e rendono unico il nostro quartiere.

Incontri del lunedì da Idea Salute
Nov 18@20:00–23:00
Incontri del lunedì da Idea Salute @ Idea Salute | Brescia | Italia

Continuano gli appuntamenti e le conferenze del lunedì sera a Idea Salute

lunedì 18 novembre
La psicoterapia cognitivo comportamentale.
Uno strumento efficace per migliorare l’ambiente dentro di noi e intorno a noi
Dr Maurizio Prandelli psicologo e psicoterapeuta

lunedì 25 novembre
La visione omeopatica del sistema immunitario.
Come rafforzarlo, come danneggiarlo.
dr Fabio Leone, medico, omeopata, specialista in Geriatria e Gerontologia, docente della Scuola Superiore di Omeopatia A.O.B. (Associazione Omeopatica Bresciana)

lunedì 2 dicembre
L’ambiente dentro di noi…
Approfondimento della tematica affrontata al convegno del 26 ottobre 2019 per chi c’era e per chi non c’era.
Prof Alberto Ghilardi, docente di Psicologia Clinica Università degli Studi di Brescia

lunedì 9 dicembre
Vivere bene con meno.
Come organizzare la qualità della propria vita, godendo del piacere di ridurre il più possibile l’impatto ambientale nei confronti del nostro pianeta
Prof Marino Ruzzenenti Ricercatore Fondazione Micheletti

lunedì 16 dicembre
La resilienza ed i suoi modulatori: struttura della persona e struttura dell’ambiente.
Come l’organismo umano, acutamente o diversamente modificato da un danno, possa riacquistare il ripristino della normalità
Prof Ernesto Bonera, medico internista, dr Cosimo Calavita, medico

lunedì 23 dicembre
Danze nel solstizio d’inverno.
Esperienza pratica di danze in cerchio. Diamo il benvenuto all’Inverno con ritmi antichi, nuovi e semplici passi di danza.
Laura Pezzotti, insegnante di Danze Sacre

Euritmia: questa sconosciuta nelle scuole Waldorf
Nov 18@20:30–22:30
Euritmia: questa sconosciuta nelle scuole Waldorf @ Progetto Internazionale Libera Scuola Waldorf Brescia | Rodengo-Saiano | Lombardia | Italia

lunedì 18 novembre, ore 20.30

Villa Giulia, Via Delma 26, Rodengo Saiano (BS)

Euritmia: questa sconosciuta nelle scuole Waldorf

Euritmia, tassello fondamentale nel piano pedagogico steineriano, ma perché è davvero così importante?

Andiamo a scoprire insieme come l’euritmia, nelle diverse classi, dall’asilo all’ottava, supporta le varie fasi di sviluppo secondo le diverse tappe evolutive del bambino.

a cura di Livia Speroni Cardi

Livia Speroni Cardi, euritmista fiorentina, sposata con 3 figli, insegna attualmente nelle scuole Waldorf di Brescia e Firenze e tiene in entrambe un corso di euritmia sociale per adulti. Con l’ass.ne Monteoliveto, promuove il progetto di pedagogia curativa a Firenze attraverso seminari di pittura, spettacoli di euritmia e seminari di euritmia aziendale.

Gli incontri del Lunedì da Idea Salute
Nov 18@20:30–22:30
Gli incontri del Lunedì da Idea Salute @ Idea Salute

Conferenze a tema in programma il lunedì da ottobre 2019 a maggio 2020 dalle 20,30.

lunedì 7 ottobre
L’ambiente: dentro di noi, intorno a noi.
Era tutto Perfetto.
Ghidini Gianpietro, presidente Fondazione Pesciolinorosso Onlus

lunedì 14 ottobre
Le interazioni igiene-ambiente in psichiatria. Luci e ombre dalla ricerca.
Prof Antonio Vita titolare della Cattedra di Psichiatria dell’Università di Brescia
Prof. Turrina Associato alla Cattedra di Psichiatria, dell’Università di Brescia

lunedì 21 ottobre
Trattamenti non farmacologici delle patologie psichiatriche.
Tra biologia e ambiente.
Dr Giuseppe Seggioli Psichiatra, psicoterapeuta, responsabile area riabilitativa CRA-CPA Azienda Ospedaliera Desenzano

lunedì 28 ottobre
Diagnosi differenziale tra disturbo bipolare e schizofrenia.
Tra vulnerabilità ed ambiente.
Dr Paolo Cacciani professore a contratto con l’Università di Brescia e primario del reparto di psichiatria dell’ ospedale di Montichiari e del CPS di via Romiglia a Brescia

lunedì 4 novembre
Trattamento dei disturbi dell’umore.
Non solo farmaci.
Dott.ssa Roberta Bologna responsabile del CPS presso l’ospedale di Montichiari

lunedì 11 novembre
Clinica dei disturbi d’ansia e di panico.
Probabile ambiente dentro di noi, intorno a noi, insoddisfacente.
Dr Alessandro Galluzzo professore a contratto con l’Università di Brescia

lunedì 18 novembre
La psicoterapia cognitivo comportamentale.
Uno strumento efficace per migliorare l’ambiente dentro di noi e intorno a noi
Dr Maurizio Prandelli psicologo e psicoterapeuta

lunedì 25 novembre
La visione omeopatica del sistema immunitario.
Come rafforzarlo, come danneggiarlo.
dr Fabio Leone, medico, omeopata, specialista in Geriatria e Gerontologia, docente della Scuola Superiore di Omeopatia A.O.B. (Associazione Omeopatica Bresciana)

lunedì 2 dicembre
L’ambiente dentro di noi…
Approfondimento della tematica affrontata al convegno del 26 ottobre 2019 per chi c’era e per chi non c’era.
Prof Alberto Ghilardi, docente di Psicologia Clinica Università degli Studi di Brescia

lunedì 9 dicembre
Vivere bene con meno.
Come organizzare la qualità della propria vita, godendo del piacere di ridurre il più possibile l’impatto ambientale nei confronti del nostro pianeta
Prof Marino Ruzzenenti Ricercatore Fondazione Micheletti

lunedì 16 dicembre
La resilienza ed i suoi modulatori: struttura della persona e struttura dell’ambiente.
Come l’organismo umano, acutamente o diversamente modificato da un danno, possa riacquistare il ripristino della normalità
Prof Ernesto Bonera, medico internista, dr Cosimo Calavita, medico

lunedì 23 dicembre
Danze nel solstizio d’inverno.
Esperienza pratica di danze in cerchio. Diamo il benvenuto all’Inverno con ritmi antichi, nuovi e semplici passi di danza.
Laura Pezzotti, insegnante di Danze Sacre

Nov
19
Mar
2019
Appuntamenti a Desenzano [novembre]
Nov 19 giorno intero

2 NOVEMBRE ore 20.45 CONCERTO DEL GEMELLAGGIO
Concerto con i cori S. M. Maddalena e Oratorien chor di Amberg. A cura del Coro S.M.Maddalena – Duomo di Desenzano

3 NOVEMBRE ore 10.00 GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
Con le Associazioni d’Arma e l’Ente filarmonico Banda cittadina Complesso monumentale di San Martino d/B

6 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

9 NOVEMBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI”
Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano

dalle 9.30 alle 13.30 CONVEGNO “IL VALORE DEL LAGO – CLIC PLAN, RICERCA E ALLEANZA TRA CLIMA E TERRITORIO” Sala Peler – Desenzano

10 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 1^ CASTAGNATA D’AUTUNNO Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

11 NOVEMBRE ore 18.00 FESTA DI S. MARTINO PATRONO A cura della Parrocchia S. Martino Oratorio – S. Martino d/B

13 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

15 NOVEMBRE ore 21.00 “SPARLA CON ME” DI E CON DARIO VERGASSOLA FESTIVAL DEI LAGHI LOMBARDI Desenzano teatro 2019/2020. Ingresso a pagamento – Teatro Alberti – Desenzano

16-23-25 NOVEMBRE ore 18.00 CONFERENZA DONNE E SCIENZA Giornata nazionale contro la violenza sulle donne Sala Peler – Palazzo Todeschini – Desenzano

19 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

24 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 2^ CASTAGNATA D’AUTUNNO
Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

27 NOVEMBRE
ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella
ore 21.00 DONNE E ARTE Giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Con la Prof.ssa Carpentieri Auditorium Celesti – Desenzano

29 NOVEMBRE ore 15.30 e 17.30 ASPETTANDO IL NATALE CON CUOCADE
MORBIDE DELIZIE – laboratorio di cucina per bambini – Università del Garda Sala ex scuole Vaccarolo

1-3-16-17 NOVEMBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

Appuntamenti a Villa Brunati⇓

novembre-villa-brunati-2019

Ottobre mese in rosa
Nov 19 giorno intero

Un mese di incontri dedicati alla prevenzione contro il tumore al seno in Val Camonica
Convegni, serate a tema, camminate in rosa (26 per un totale di 180 chilometri complessivi), rafting, yoga, spettacoli e teatri oltre a incontri informativi (12 in Valtellina e 15 in Valcamonica), mostre e concerti, screening dermatologici e counselling stili di vita in piazza (10 in Valtellina e 2 in Valcamonica) richiameranno l’attenzione degli abitanti del territorio dell’ATS – questo l’auspicio – sull’importanza della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani. Particolare attenzione è stata posta al tema della corretta alimentazione.
Nel ricchissimo programma non è stato tralasciato nulla e ogni evento è finalizzato a sensibilizzare i cittadini rispetto alla necessità di alimentarsi in modo corretto, praticare regolarmente attività fisica, non fumare e sottoporsi agli screening oncologici per il tumore al seno al colon retto e alla cervice uterina, così come alle pratiche di autodiagnosi (autopalpazione della mammella e dei testicoli).

7 ottobre
ESINE – ore 14.00, “Allattare e leggere: due momenti da passare insieme”. Unità operativa di Pediatria presso l’Ospedale.

8 ottobre
EDOLO – dalle ore 9.00 alle 12.30 “Piccoli gesti quotidiani per guadagnare salute”. Piazzale Brigata Alpina (piazza del mercato).

9 ottobre
BRENO – dalle ore 14.00 alle 16.00. “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.

10 ottobre
ESINE – dalle ore 17.00 alle 19.00 “Comunità che cura: esperienze di interventi integrati in Valcamonica”. Convegno rivolto alla popolazione presso la Sala Conferenze della Palazzina Nuova, Ospedale di Esine.
DARFO – ore 20.30 “Mille volti della violenza”, serata informativa presso il Cinema Garden.

11 ottobre
BORNO – ore 20.30 “Serata della Salute”, incontro aperto al pubblico presso la Sala Congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 serata informativa presso il Bistrot di Bormio Terme.

12 ottobre
PASPARDO – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza presso la sede del Consorzio della Castagna in piazzale Marcolini 13.

13 ottobre
LOVERE – ore 8.30 camminata “Sarà un bel giorno”, 1° tappa del cammino di Carlo Magno. Partenza da Piazza XIII Martiri.
PISOGNE- ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza da Piazza Umberto 1.

16 ottobre
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
BERZO INFERIORE – ore 20.30 “Tumore al seno: dall’importanza della prevenzione ai passi avanti per la cura”. Sala Civica Comune di Berzo Inferiore in Piazza Umberto I.

17 ottobre
MALONNO – ore 17.00 “Mani in Pane”. Forneria Salvetti in via Nazionale 93.

18 ottobre
BORNO – ore 20.30, 3° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
EDOLO – ore 20.30 proiezione del film di Paolo Virzì “La Pazza Gioia”, Teatro Oratorio di via Roma 3.
PISOGNE – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, sala De Lisi in via Cavour.
BORMIO – ore 20.30 serata informativa presso Bistrot di Bormio Terme.

19 ottobre
ESINE – dalle ore 13.30 alle 18.00 Giornata Mondiale del Malato Reumatico, sala conferenze Palazzina Nuova.
CORTENO GOLGI – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo in Piazza Venturini 1.
BERZO DEMO – ore 17.00 “Come invecchiare bene”, serata informativa presso il Polifunzionale.
PIAN CAMUNO – ore 20.30 “La vie en rose”, spettacolo di danza in Piazza Verdi.
CAPO DI PONTE – ore 20.00 visita notturna al parco Seradina e Bedolina Sito UNESCO.

20 ottobre
CIVIDATE COMUNO – ore 14.00 “Camminata solidale per le donne”, partenza Oratorio Santo Stefano via Donatori di Sangue.

23 ottobre
BRENO – ore 14.00 ” Il passaggio della menopausa”

24 ottobre
BRENO – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, Auditorium G. Mazzoli, Piazza Tassara 3.

25 ottobre
ESINE – ore 19.30. “4° Concorso Sguardi”, inaugurazione mostra fotografica presso la Sala Conferenze Palazzina Nuova.
BORNO – ore 20.30, 4° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 “Serata informativa” presso il Bistrot Bormio Terme.

26 ottobre
MALONNO – ore 15.00 “Mani in pane”, laboratorio esperienziale di panificazione presso la Forneria Salvetti in via Nazionale 93. Massimo 10 partecipanti (vedi programma per dettagli).
BORMIO – ore 20.45 “A tu per tu con la Dott.ssa maria Grazia Cantù, oncologa”, serata informativa presso la Sala della Banca Popolare di Sondrio in via Roma 131.

27 ottobre
DARFO – ore 8.30 “Raccontiamoci per strada”, 2° tappa del cammino di Carlo Magno, ritrovo e partenza da Boario Terme.

28 ottobre
BORMIO – dalle ore 8.30 alle 12.00 “Screening dermatologico” in Piazza San Vitale.

30 ottobre
ESINE – dalle ore 8.00 alle 20.00 “Da donna a donna” mostra fotografica presso il 1° piano dell’Ospedale (sala prelievi).
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
DARFO – ore 20.30 “farina, sale, lievito e…” incontro teorico pratico presso l’Istituto Alberghiero Olivelli Putelli in via Ubertosa 1.

31 ottobre
CIVIDATE CAMUNO – ore 20.30 “Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno”, serata informativa presso il Centro Civico in via Laffranchini 30.

E non solo…

Scopri TUTTI gli appuntamenti in programma per Ottobre mese in ROSA

stress-essere-donna-ottobre-mese-rosa-valcamonica

Incontri con l’ostetrica
Nov 19@5:30–7:00
Incontri con l'ostetrica @ Isola del benessere

Due incontri gratuiti con l’ostetrica Stefania Paloschi

19 novembre ore 18.00- Conosci la coppetta mestruale?

3 dicembre ore 17.30 – La cura del neonati al naturale

 

Nel cuore dei Diritti
Nov 19@9:00–18:30
Nel cuore dei Diritti @ Brescia

Giornate dei diritti
Presentazione libro – Seminario e Inaugurazione mostra
Martedì 19 e mercoledì 20 novembre 2019

MARTEDì 19 NOVEMBRE ore 18.00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO: Nel cuore dei Diritti edito da PInAC
presso la NUOVA LIBRERIA RINASCITA
Via della Posta, 7 – Brescia
Ingresso libero

MERCOLEDì 20 NOVEMBRE ore 9.00 – 11.30
SEMINARIO INTERNAZIONALE: Diritti al cuore dei giovani e degli adulti responsabili
introduce e coordina Roberto Cammarata
intervengono Domenico Simeone, Arianna Papini, Chiara Di Stasio, Asmae Dachan, Gianni Trotter, Mady Wendyam Souma
presso Palazzo Martinengo delle Palle, Sala del Camino
via S. Martino della Battaglia, 18 – Brescia
Ingresso gratuito – Iscrizione obbligatoria
Info e prenotazioni: tel. 030 2792086 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30)  Email: info@pinac.it

MERCOLEDì 20 NOVEMBRE ore 11.45
INAUGURAZIONE MOSTRA DIDATTICA INTINERANTE: Nel cuore dei Diritti
presso Palazzo Martinengo delle Palle, Sala del Camino
via S. Martino della Battaglia, 18 – Brescia
Ingresso libero
Mostra aperta fino al 30 novembre
Orari di apertura: lu -ve 9 – 12,30 ; sa – do 15 – 18

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.