fbpx

Calendar

Feb
7
Ven
2020
Santi Patroni Faustino e Giovita .. et labora
Feb 7–Feb 16 giorno intero
Santi Patroni Faustino e Giovita .. et labora @ Brescia

Dignità e nobiltà del lavoro in un futuro robot

Venerdì 7 febbraio
Ore 18 – Giornale di Brescia, sala Libretti, via Solferino 22
Convegno “Donne al Lavoro” introduce Anna della Moretta, giornalista.
Interventi di Dorika Franchini, Maria Luisa Garatti, Luisa Prandelli e Matilde Scazzero.

Sabato 8 febbraio
Ore 20 e 30 – Associazione Teatro Sant’Afra, vicolo dell’Ortaglia, 6
Spettacolo “Giuseppe il Misericordioso” di Pietro Sarubbi
Monologo sulla vita di San Giuseppe, a cura della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita.

Domenica 9 febbraio
Ore 9 – 19 – Piazza Vittoria. Esposizione “Antiquari in Piazza” per San Faustino, a cura dell’Associazione degli Antiquari, Restauratori e Rigattieri.
Ore 10 – Basilica dei Santi Faustino e Giovita Santa Messa e supplica “Ab omni malo” rivolta ai santi patroni dal Sindaco a nome della città.Narra la tradizione che fin dal medioevo all’inizio di ogni anno i Rettori del Comune di Brescia si recavano nella basilica dei Santi Faustino e Giovita. Davanti alle spoglie dei due martiri bresciani rivolgevano loro, con una supplica solenne, la richiesta di protezione per l’intera città. Offrivano quindi l’olio necessario per mantenere acceso tutto l’anno un lume davanti all’arca che ne conservava le reliquie. Da qualche anno per iniziativa della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita la tradizione rivive. La domenica che precede la festa il Sindaco con una rappresentanza di assessori e consiglieri comunali si reca alla basilica dei Santi Faustino e Giovita. Durante la santa Messa il Sindaco eleva una invocazione con cui fa richiesta ai Santi Patroni di rinnovare la loro protezione alla città.
Ore 11 – Cerimonia di Ostensione delle reliquie.
Ore 15 – Pinacoteca Tosio Martinengo, piazza Moretto, 4 Visita guidata “Giacomo Ceruti e gli ultimi, la dignità del lavoro” a cura della Fondazione Brescia Musei. Ingresso: 6 euro e 50.
Ore 15 – Chiesa di Sant’Angela Merici, via Crispi Visita guidata “Faustino e Giovita i luoghi della storia” a cura della guida turistica Oltre il Tondino. La visita ha una durata di due ore circa. Ingresso 7 euro a persona, gratuito under 14.
Ore 17 – Basilica dei Santi Faustino e Giovita Cerimonia del Galero Rosso o del Capèl. Sfilata dalla basilica dei santi alla Loggia, con il parroco di San Faustino e il Sindaco Tradizionale ricorrenza di consegna del Galero Rosso alle istituzioni cittadine per simboleggiare la benevolenza dei Santi Patroni.
Ore 20 e 30 – Basilica dei Santi Faustino e Giovita Concerto “Arie Sacre” di Licino Refice con il corpo lirico Bresciano G.Verdi e il soprano Marta Mari. A cura dell’associazione Micrologus.

Lunedì 10 febbraio
Ore 18 Palazzo Loggia, salone Vanvitelliano LECTIO MAGISTRALIS DIGNITÀ E NOBILTÀ DEL LAVORO IN UN FUTURO DI ROBOT MARCO BENTIVOGLI SEGRETARIO GENERALE FIM CISL
Il sindacalista, appassionato – per definizione – del presente, è consapevole che lo si può cogliere e se ne avviano a soluzione i problemi, soltanto se il mondo del lavoro e dell’impresa lo si legga proiettato nel futuro prossimo venturo. Lo esige ancor più la stagione odierna, costretta a vivere cambiamenti radicali, i cui costi e benefici si presentano con una rapidità, che non tollera esitazioni nel compiere le scelte giuste, con lungimiranza.

Martedì 11 febbraio
ore 9.30 Camera di Commercio, sala Conferenze – via Einaudi, 23 SEMINARIO SU “GIOVANI E LAVORO” L’USO DEI SOCIAL MEDIA PER LA RICERCA DEL LAVORO INTRODUCE E COORDINA MASSIMO ZILETTI direttore della Camera di Commercio di Brescia SALUTI MONS PIERANTONIO TREMOLADA Vescovo di Brescia INTERVENTI SU BUONE REGOLE PER LA RICERCA DEL LAVORO ED ERRORI PIÙ FREQUENTI DA EVITARE L’USO DEI SOCIAL MEDIA PER LA RICERCA DEL LAVORO a cura del Gruppo Foppa e Talent Garden CONCLUSIONI MONS MAURIZIO FUNAZZI presidente della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita Evento riservato agli istituti secondari di secondo grado di Brescia e provincia a cura di Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia Quali forme assumerà l’offerta del mondo del lavoro nel prossimo decennio? Quali le prospettive dal mondo produttivo? Quali le attese dei giovani? Sono domande, cui il seminario tenterà di dar risposta con il concorso dei vari protagonisti, nella consapevolezza da tutti condivisa che ci capita di vivere una stagione di grande cambiamento, rivoluzionaria rispetto agli assetti consolidati, ma anche ricca di straordinarie opportunità, che si possono più facilmente attingere mediante l’uso accorto dei social media.

ore 20.30 Cinema Nuovo Eden – via Nino Bixio, 9 PROIEZIONE DEL FILM FRANCA COME NESSUNO DI DAVIDE BASSANESI INTRODUCE MASSIMO TEDESCHI editorialista del Corriere della Sera Al termine della proiezione l’autore in sala risponderà alle domande del pubblico a cura del Nuovo Eden L’affascinante vicenda artistica di Franca Ghitti, partita da Erbanno nel cuore della valle Camonica e approdata a New York, transitando da Milano, Nairobi e Parigi, raccontata con le immagini di Davide Bassanesi. Ne emerge a tutto tondo la figura dell’artista. Del suo tratto umano e della sua peculiare genialità, segnata dal forte legame con le tradizioni di lavoro della valle Camonica, parlerà l’editorialista di razza, esperto di umanità.

Mercoledì 12 febbraio
ore 18 Complesso San Cristo, sala Romanino – via Piamarta, 9 PRESENTAZIONE DEL LIBRO GRIDO DELLA TERRA E LOTTA DI LIBERAZIONE LA RESISTENZA CONTRO L’ETNOCIDIO E L’ECOCIDIO NELL’AMAZZONIA PLANETARIA DI GIUSEPPE DEIANA a cura di Missione Oggi Prenderci cura della terra e dell’umanità come impegno morale e civile di tutti, nessuno escluso. È il monito della Laudato si’ del pontefice venuto dall’America Latina. L’Amazzonia è il cuore della biodiversità planetaria difesa dai nativi della foresta: il centro della lotta per la giustizia sociale e per la salvaguardia ambientale, sostenuta dalla resistenza dei movimenti popolari contro l’etnocidio e l’ecocidio. Una sfida per il nuovo secolo e il nuovo millennio, che segna il futuro dell’umanità e il destino del pianeta.

ore 14.30 Ateneo di Brescia – Accademia di Scienze, Lettere e Arti – via Tosio, 12 CONVEGNO IL LAVORO NELL’INDUSTRIA 4.0 COORDINA SERGIO ONGER Università degli Studi di Brescia SALUTI MAURIZIO TIRA rettore dell’Università degli Studi di Brescia ANTONIO PORTERI presidente dell’Ateneo di Brescia INTERVENTI CRISTINA ALESSI Università degli Studi di Brescia ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO, FORMAZIONE E COMPETENZE NELL’INDUSTRIA 4.0 FRANCESCA SGOBBI Università degli Studi di Brescia STRATEGIE ORGANIZZATIVE DELLE IMPRESE E INDUSTRIA 4.0 SERGIO VERGALLI Università degli Studi di Brescia DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE E IMPATTO SUL LAVORO a cura dell’Università degli Studi di Brescia e dell’Ateneo di Brescia, Accademia di Scienze, Lettere e Arti Tra organizzazione del lavoro, formazione, strategie organizzative dell’impresa e digitalizzazione, la rivoluzione dell’industria 4.0, che sta sconvolgendo con rapidità travolgente anche il mondo del lavoro bresciano, richiede la necessità di fare il punto. Se ne incaricano gli esperti dell’Università di Brescia, mettendo in campo le specifiche compete

ore 15 dalla chiesa di Sant’Angela Merici – via Francesco Crispi VISITA GUIDATA FAUSTINO E GIOVITA I LUOGHI DELLA STORIA DEI SANTI PATRONI DI BRESCIA a cura della guida turistica di Oltre il Tondino durata della visita: 2 ore circa contributo per la visita: € 7,00 a persona gratuito under 14 accompagnati – under 18 € 3,00 informazioni e prenotazioni: 348.3831984 info@oltreiltondino.it – www.oltreiltondino.it L’itinerario proposto condurrà alla scoperta dei luoghi della storia dei santi Faustino e Giovita. Il percorso attraverserà le vie della città tardo antica e altomedievale dal luogo del martirio presso l’antico cimitero di San Latino e dalla chiesa di San Faustino ad sanguinem, poi Sant’Afra e ora Sant’Angela Merici. Proseguirà, seguendo il tragitto compiuto dalle reliquie fino alla basilica di San Faustino, passando dalla chiesa di San Faustino in Riposo, ora Santa Rita, non tralasciando il Roverotto, il luogo del loro miracoloso intervento a difesa della città nel 1438 e la piccola chiesa di San Faustino in Castro, ora Santa Maria delle Consolazioni. Ammirando le monumentali straordinarie architetture, li vedremo rappresentati in forme scultoree e in tele dipinte e scopriremo come mai vengono rappresentati con vesti diverse.

Giovedì 13 febbraio
ore 15 Centro Mericiano – via Francesco Crispi, 21 CONVEGNO LA BASILICA DI SAN FAUSTINO AD SANGUINEM ALLE ORIGINI DEL CULTO DEI SANTI FAUSTINO E GIOVITA

Venerdì 14 febbraio
ore 11 salita al Castello da Piazzale Arnaldo monumento dei Santi Patroni al Roverotto DEPOSIZIONE DI UNA CORONA D’ALLORO ALLA PRESENZA DI AUTORITÀ RELIGIOSE, CIVILI E MILITARI RIEVOCAZIONE AFFIDATA ALLE VOCI NARRANTI DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO DELLA CITTÀ Il gesto semplice e pieno di riconoscenza delle autorità nel luogo in cui nel 1438 i Santi Patroni difesero la città assediata dalle truppe milanesi agli ordini del Piccinino, in un episodio che le voci emozionate dei bambini rievocano con passione e semplicità.

ore 17 Chiesa inferiore di Sant’Angela Merici – via Crispi, 19-21 PRESENTAZIONE DEL VOLUME / ATTI DEL CONVEGNO QUARANT’ANNI DI CAMMINO E DI CONDIVISIONE MERICIANA ATTUALITÀ E PROSPETTIVE DI SVILUPPO DI UN CARISMA PER LA CHIESA SONO PREVISTI GLI INTERVENTI DI MONS PIERANTONIO TREMOLADA vescovo di Brescia EMILIO DEL BONO sindaco di Brescia a cura della Conferenza Italiana Mericiana e dell’Associazione Centro Mericiano La profonda riflessione e l’ampia analisi sulla vita del movimento Mericiano degli ultimi quattro decenni, sintetizzati nel volume che ne raccoglie e compendia le riflessioni e le proposte rivolte alla Chiesa e al mondo, offrono la testimonianza di un forte rinnovato carisma al servizio di un’umanità debole e smarrita alle prese delle difficili sfide del XXI secolo.

ore 18.15 Basilica dei Santi Faustino e Giovita SANTA MESSA DELLA VIGILIA PRESIEDE DON PIETRO CHIAPPA parroco della parrocchia dei Santi Faustino e Giovita di Bione CON LA PARTECIPAZIONE DEI CORI MADONNA DELLA RUPE E MADONNINA DI CALCHERE Nel nome dei comuni Santi Patroni le comunità di Bione e Brescia si incontrano davanti alle reliquie dei due martiri bresciani, difensori nelle calamità, capaci di sostenere nel passato quanti ne invocavano l’aiuto, pronti ancora a confortare e sostenere chi vive le angustie del presente.

Sabato 15 febbraio
dall’alba al tramonto Via San Faustino e dintorni TRADIZIONALE FIERA

dalle ore 9 alle ore 19 Chiesa di Santa Maria del Carmine Contrada del Carmine APERTURA STRAORDINARIA DELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEL CARMINE visite guidate: mattino ore 10 – pomeriggio ore 16 a cura dell’Associazione Amici della Chiesa del Carmine L’occasione offre la possibilità di visitare un monumento straordinario, sconosciuto anche a molti bresciani, e di scoprirne la bellezza e i tesori d’arte che conserva.

– ore 9.30 Ateneo di Brescia – via Tosio, 12 CERIMONIA PREMIO BRESCIANITÀ assegnato dall’Ateneo di Brescia Accademia di Scienze Lettere e Arti in collaborazione con la Fondazione Civiltà Bresciana Nella tradizionale occasione solenne la comunità bresciana, evidenziandone il profilo con il premio, rende omaggio ai testimoni di una vita vissuta perseverando nei valori della più genuina brescianità.

– ore 15 Museo di Santa Giulia, via Musei, 81/b VISITA GUIDATA DAL MUSEO DI SANTA GIULIA ALLA PINACOTECA TOSIO MARTINENGO SANTI PATRONI ALL’ORIGINE DEL CULTO a cura della Fondazione Brescia Musei Costo: € 6,50 comprensivo di ingresso e visita Il percorso indaga l’iconografia dei Santi Patroni all’interno delle collezioni museali. Un viaggio ad ampio spettro che partendo dai reperti conservati nel Museo di Santa Giulia giungerà alle sale della Pinacoteca Tosio Martinengo. Opere realizzate con tecniche e materiali differenti si susseguono in un itinerario storico che va dalle prime attestazioni iconografiche fino alla maturità della celebrazione e della devozione verso Faustino e Giovita.

– ore 16 Teatro San Carlino, via Matteotti – Brescia CERIMONIA PREMIO NAZIONALE DI POESIA SANTI FAUSTINO E GIOVITA PREMIAZIONE DEI VINCITORI a cura della Fondazione Civiltà Bresciana Continua la tradizione gloriosa del premio di poesia dialettale, momento importante per mettere in risalto il contributo di autori raffinati alla crescita complessiva della cultura bresciana. Domenica 16 febbraio – ore 10 Basilica dei Santi Faustino e Giovita SANTA MESSA CON REPOSIZIONE DELLE RELIQUIE DEI SANTI PATRONI

Domenica 16 febbraio
– ore 15 dalla chiesa di Sant’Angela Merici – via F. Crispi VISITA GUIDATA FAUSTINO E GIOVITA I LUOGHI DELLA STORIA DEI SANTI PATRONI DI BRESCIA a cura della guida turistica di Oltre il Tondino durata della visita: 2 ore circa contributo per la visita: € 7,00 a persona gratuito under 14 accompagnati – under 18 € 3,00 informazioni e prenotazioni: 348.3831984 info@oltreiltondino.it – www.oltreiltondino.it L’itinerario condurrà alla scoperta dei luoghi della storia dei Santi Patroni. Il percorso proseguirà lungo le vie della città dal luogo del martirio e dalla chiesa di San Faustino ad sanguinem, poi Sant’Afra e ora Sant’Angela Merici, passando dalla chiesa di San Faustino in Riposo, ora Santa Rita, non tralasciando il Roverotto, il luogo del loro miracoloso intervento a difesa della città.

– ore 16 Chiesa di San Giuseppe – vicolo San Giuseppe, 5 CONCERTO REQUIEM DI FRANCESCO ANDREOLI PER SOLI, CORO E ORCHESTRA SATOKO SHIKAMA SOPRANO ALESSANDRA ANDREETTI MEZZOSOPRANO PAOLO ANTOGNETTI TENORE LORIS BERTOLO BARITONO PAOLO ANDREOLI VIOLINO SOLISTA GIOVANNI ANDREOLI ORGANO ORCHESTRA “SANTA CECILIA” DI GAMBARA BRIXIA CAMERA CHORUS DIRETTI DAL COMPOSITORE MAESTRO FRANCESCO ANDREOLI a cura di Ass. Musicale “Brixia Camera Chorus” Ass. Musicale “Schola Cantorum Santa Cecilia”, Gambara Scuola di Musica “Cornelio Andreoli” di Gambara Le note del maestoso Requiem concludono le feste annuali di Santi Patroni dedicate al mondo del lavoro, nel ricordo di quanti, talora sacrificando la vita, hanno lavorato consegnandoci il mondo in cui ci capita di vivere

Feb
14
Ven
2020
Mindfulness di coppia con Linfainmovimento
Feb 14–Feb 16 giorno intero
Mindfulness di coppia con Linfainmovimento @ B&B Isola Verde

San Valentino: Mindfulness di coppia!

Mindfulness è uno stato di consapevolezza che permette di vivere con pienezza e attenzione intenzionale il momento presente, il weekend, organizzato e guidati da Cristina Bettinsoli – psicologa e istruttrice Senior Mindfulness, sarà focalizzato sull’armonia per la coppia, utilizzando diverse pratiche, quali:
– ascolto dei suoni con l’uso delle campane tibetane,
– Mindful Eating,
– Sitting Meditation,
– Walking Meditation,
– Ascolto del Respiro.

Tutte le attività si svolgeranno nel contesto naturale del B&B Isola Verde.
Programma giorno per giorno: inizio delle attività da venerdì nel primo pomeriggio, cena di San Valentino in ristorante tipico con menù dedicato a km 0; sabato giornata indirizzata alla consapevolezza di coppia, pasti liberi, domenica mattina ultime attività mindfulness di coppia.

DAL 14 AL 16 FEBBRAIO 2020
Quotazione San Valentino: Mindfulness di coppia euro 400,00 (totale per due persone)
La quota include: 2 notti di pernottamento presso il B&B Isola Verde in camera doppia con bagno condiviso, trattamento di prima colazione, corso Mindfulness di coppia condotto da Psicologa – Istruttrice Senior di Mindfulness dal pomeriggio di venerdì alla domenica mattina, cena con menù Km0.
La quota non include: quota iscrizione e assicurazione obbligatoria pari a euro 20,00 per persona, assicurazione facoltativa contro l’annullamento, mance e altro non indicato alla voce la quota comprende.

Condizioni pacchetto: numero minimo di partecipanti 4, numero massimo 10; chiusura iscrizioni 15 giorni prima della data di partenza o a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni in merito agli incontri Mindfulness: Cristina Bettinsoli – Cell. 320.4027706

L’iniziativa rientra nella programmazione del percorso Alla scoperta delle Terre Alte Scopri tutte le attività in programma

San Faustino a Chiari
Feb 14–Feb 17 giorno intero
San Faustino a Chiari @ Chiari

FESTA DEI SANTI PATRONI FAUSTINO E GIOVITA
Ecco il programma del weekend!

VENERDÌ 14 FEBBRAIO
CONCERTO con il CORO VOCI BIANCHE DEL TEATRO ALLA SCALA e PICCOLA ACCADEMIA DI SAN BERNARDINO
ore 21.00
CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE

SABATO 15 FEBBRAIO
dal mattino
MERCATO del sabato in viale Cadeo e BANCARELLE in piazza Zanardelli: qui nel pomeriggio si aggiungeranno anche alcuni ambulanti del mercato tradizionale
CONSEGNA DEI RICONOSCIMENTI CIVICI
ore 9.30
SALA REPOSSI – Municipio
NOTE DI COLORE
CONCERTO del CORO VOX NOVA
ore 17.30
MUSEO DELLA CITTÀ

DOMENICA 16 FEBBRAIO
CHIARI DA SCOPRIRE
Chiesa di Santa Maria Maggiore
ore 14.45
Ritrovo presso la sede PROLOCO in Piazza Zanardelli

LUNA PARK
fino al 17 FEBBRAIO
CENTRO STORICO

Feb
15
Sab
2020
Appuntamenti a Desenzano [febbraio]
Feb 15 giorno intero

1 FEBBRAIO
10.30 UN’AVVENTURA IN BIBLIOTECA LETTURE ANIMATE CON MADDALENA FERRO, MAMMA E LETTRICE (PER BAMBINI 4-8 ANNI) INGRESSO LIBERO

1-3 FEBBRAIO 19.00-24.00 SAGRA DE SAN BIASE Stand gastronomici e intrattenimenti musicali in occasione della ricorrenza del Santo Patrono A cura dei Gruppo Cuori Ben Nati Palestra Oratorio San MicheleRivoltella

4 FEBBRAIO
20.45 INCONTRO/LABORATORIO ADULTI E GENITORI NEGLI ALBI ILLUSTRATI Chi sono? Quanti sono? Come sono rappresentati? con Luca Ganzerla ricercatore, esperto di letteratura per ragazzi, collabora con l’Università di Verona

5 FEBBRAIO
20.45 ALTRE VISIONI: IL GIRO DEL MONDO IN 8 FILM – ESTREMO ORIENTE IN THE MOOD FOR LOVE DI WONG KAR-WAI (HONG KONG, 2000 – 98 ‘) INTRODUCONO E COMMENTANO Chiara Sorrentino e Letizia Fedeli Proiezione in versione originale coi sottotitoli

7 FEBBRAIO
20.45 parole tra noi, autori a villa Brunati SPECIALE PER IL GIORNO DEL RICORDO DINO MESSINA PRESENTA ITALIANI DUE VOLTE dalle foibe all’esodo: una ferita aperta della storia italiana (Ed. Solferino)

8 FEBBRAIO
10.30 UN’AVVENTURA IN BIBLIOTECA letture animate e laboratorio creativo con Irene Marzi, blogger di Bimbi Creativi (per bambini 4-8 anni) iscrizione gratuita in biblioteca
11.00 URLA DALLE FOIBE – PANDEMONIUM TEATRO – COMMEMORAZIONE GIORNATA DEL RICORDO DESENZANO TEATRO 2019/2020 INGRESSO GRATUITO Auditorium “A. Celesti” – Desenzano
20.00 40 ANNI ANFFAS DESENZANO Proiezione del Film – “Dafne” Teatro Paolo VI

9 FEBBRAIO
dalle 16.00 ULISSE DOVE SEI? TEATRO TELAIO TEATRO BAMBINI 2020 € 5,00 adulti / € 3,00 bambini Auditorium “A. Celesti” – Desenzano
10.00 CERIMONIA PER IL GIORNO DEI MARTIRI DELLE FOIBE Con le Associazioni d’Arma e Ente Filarmonico Banda Cittadina Piazza Malvezzi – Desenzano

11 FEBBRAIO
20.00-23.00 BIBLIO GAMES: GIOCHI DA TAVOLO A VILLA BRUNATI avoli aperti a tutti, dai neofiti in su iniziativa in collaborazione con I Paladini della Rocca e Alfieri del Garda Ingresso libero

12 FEBBRAIO
20.45 reading a villa Brunati DANIELE FERRARI E CECILIA PROSPERI INTERPRETANO D’AMOR SI SCRIVE «Tutte le lettere d’amore sono ridicole»

15 FEBBRAIO
10.00 e 11.00 STORIE IN INGLESE PER BAMBINI STORYTELLING CON LETTRICE MADRELINGUA ORE 10:00 (4-6 ANNI) ORE 11:00 (7-9 ANNI) ISCRIZIONE 3 € (IN BIBLIOTECA)
16.30 WORKSHOP SUL BULLISMO Conferenza e laboratori A cura di Ass. Studio e Ricerca TAN TIEN Palazzo Todeschini – Desenzano
17.00 parole tra noi, autori a villa Brunati ROSA TERUZZI PRESENTA ULTIMO TANGO ALL’ORTICA (Ed. Sonzogno)

16 FEBBRAIO
10.00-16.00 GARA AL COREGONE A cura di Tirlindana del Basso Garda Golfo di Desenzano
16.00 MINIPIN – TEATROLABORATORIO TEATRO BAMBINI 2020 € 5,00 adulti / € 3,00 bambini Auditorium “A. Celesti” – Desenzano

18 FEBBRAIO
10.00 NATI PER LEGGERE INCONTRI POST-PARTO Il diritto di … essere bambini incontro con operatori del Consultorio familiare di Desenzano Ingresso libero

21 FEBBRAIO
18.00 EMANUELA DAL POZZO PRESENTA IL LIBRO SONETTI AL VELENO (ed. 0111)
20.45 I.P.R.O.M.E.S.S.I.S.P.O.S.I. Intimorito Parroco Rimanda Oltre Matrimonio Esponendo Sposa Sicari Innominato Salverà Provvidenza Onore Signorina Imprigionata una lezione spettacolo di David Conati con David Conati, Giordano Bruno Tedeschi e Gianluca Passarelli

22 FEBBRAIO
21.00 RASSEGNA TEATRALE DIALETTALE “El Quàder söl solèr“ Compagnia de Riultelà Ingresso 8,00 € Abbonamento 6 spettacoli 45,00 € Teatro San Michele – Rivoltella

23 FEBBRAIO
15.00 CARNEVALE IN ORATORIO Festa Carnevale A cura della Parocchia S.Biagio Palestra Oratorio S. Michele – Rivoltella
10.00-18.30 LA PIAZZA DEL CARNEVALE Giochi, gonfiabili e animazione Piazza Cappelletti – Desenzano

26 FEBBRAIO
20.45 GRUPPO LETTURA DI VILLA BRUNATI

27 FEBBRAIO
20.45 parole tra noi, autori a villa Brunati MASSIMO CARLOTTO PRESENTA LA SIGNORA DEL MARTEDÌ (Ed. E/O)

28 FEBBRAIO
18.00 STEFANO TARANCOLA presenta CAPIRSI IN UN ISTANTE L’ARTE CINESE DEL MIAN XIANG ovvero la FISIOGNOMICA (Ed. Delfino) dialoga con Erich Roberto Trevisiol
dalle 19.30 40 ANNI ANFFAS DESENZANO Cena Solidale Ipseoa – Scuola Alberghiera C. de Medici – Desenzano

29 FEBBRAIO
21.00 RASSEGNA TEATRALE DIALETTALE “I l’ha scotomat Pinocchio“ Compagnia I Roncaì dè San Vigilio Ingresso 8,00 € Teatro San Michele – Rivoltella

 

giorno-del-ricordo-desenzano-2020
appuntamenti-villa-brunati-desenzano-febbraio-2020

Festa patronale SS Faustino e Giovita a Malonno
Feb 15 giorno intero
Fiera di San Faustino e Giovita a Darfo
Feb 15 giorno intero
Fiera di San Faustino e Giovita a Darfo @ Darfo Boario

Il 15 febbraio, in occasione della festa dei SS. Faustino e Giovita, Patroni della nostra città, viene organizzata la tradizionale Fiera.

Questa ricorrenza è sempre stata ed è ancora motivo di incontro tra gli abitanti della bassa e media Valle Camonica e della Valle di Scalve.

Venerdì 15 febbraio saranno presenti circa 160 bancarelle, disposte lungo Corso Lepetit, Via Roma, Via Albera, Via Cappellini e Piazzale Cesare Battisti.

Winter-tour Valle Camonica
Feb 15 giorno intero
Winter-tour Valle Camonica @ Val Camonica

Circuito di ciaspolate e raduni di sci d’alpinismo sulle montagne della Valle Camonica

Ecco i prossimi appuntamenti

27/12/2019 Tutto il giorno FIACCOLATA TRA ANTICHE VIE – INCUDINE Incudine, Incudine
29/12/2019 Tutto il giorno 3° CIASPULENTA – SAVIORE DELL’ADAMELLO Saviore dell’Adamello – Loc. La Rasega, Saviore dell’Adamello

Gennaio

05/01/2020 Tutto il giorno 16° FIACCOLATA VOLANO – CIMBERGO Cimbergo, Cimbergo
05/01/2020 Tutto il giorno CIASPOLATA CON LA BEFANA a cura del CAI Borno
12/01/2020 Tutto il giorno CIASPOLARO, CASPOLATA DI CAMPOLARO Località Campolaro, Bienno
18/01/2020 Tutto il giorno CIASPOLATA ALPINA IN VAL D’AVIO – TEMÙ Pro Loco Temù, Temù
19/01/2020 Tutto il giorno 27° RADUNO SCIALPINISTICO PIZ TRI – MALONNO Malonno – Piz Tri, Malonno
26/01/2020 Tutto il giorno CASPOBLES – VIONE Vione – Bles, Vione
26/01/2020 Tutto il giorno TRAVERSATA ONO – SCHILPARIO Ono San Pietro – Schilpario, Ono san Pietro

Febbraio

02/02/2020 Tutto il giorno LA MOLA L’E’ DURA – EDOLO Monno – campo sportivo, Monno
Percorso con ciaspole attraverso prati e boschi per raggiungere località Mola. Ritrovo campo sportivo Monno. Possibilità di pranzo in rifugio. Info e iscrizioni Cai Edolo 348 0838189
08/02/2020 Tutto il giorno 20° CASPOLADA AL CHIARO DI LUNA – VEZZA D’OGLIO Vezza d’Oglio – Caspolada, Vezza d’Oglio
09/02/2020 Tutto il giorno 3° RADUNO SCIALPINISTICO VALLE DI LOZIO Villa, Lozio
15/02/2020 Tutto il giorno PASSEGGIANDO CON LA LUNA – CROCE DI SALVEN (Borno) Passeggiando con la Luna – Croce di Salven, Borno
Ritrovo in loc. Croce di Salven, ore 18:00 partenza ciaspolata nel silenzio della Val Sorda (7 km di percorso adatto per famiglie e bambini). Organizza Gruppo MAV 349 79714926
16/02/2020 Tutto il giorno 25° RADUNO SCIALPINISTICO VAL DI CORTENO Corteno Golgi – Pisogneto, Corteno
16/02/2020 Tutto il giorno RADUNO DELLA VALGRIGNA Bienno – Municipio, Bienno
22/02/2020 Tutto il giorno 12° CIASPOLATA NELLA VALLE DI LOZIO Villa, Lozio
Serata in compagnia tra le nostre montagne con le caspole su un percorso di 10 km; la serata prosegue con la cena presso l’Asilo di Villa di Lozio. Organizzatori: il Gruppo Ciaspolata per info 348 0366385
23/02/2020 Tutto il giorno RADUNO SCI ALPINISTICO DEL COLOMBE’ – PASPARDO Paspardo, Paspardo
29/02/2020 Tutto il giorno CAMINADA SÒ’ N DÈ LA NEF IN VALSAVIORE – CEVO Cevo – Camminata, Cevo
Suggestiva uscita notturna con le ciaspole al chiaro di luna attraverso paesaggi aperti e boschi. Indicata per famiglie. Organizza Pro Loco Valsaviore.
29/02/2020 Tutto il giorno RADUNO DI SCIALPINISMO CON FIACCOLE IN RICORDO DI TULLIO E LORENZO – CORTENO GOLGI Ski area Bradello 2000, Corteno Golgi

Marzo

01/03/2020 Tutto il giorno 33° RADUNO SCIALPINISTICO DEL MORTIROLO – MONNO Monno – Passo del Mortirolo, Monno
07/03/2020 Tutto il giorno CIASPOLANDO SOTTO IL MUFFETTO – MONTECAMPIONE Montecampione – Artogne, Artogne
07/03/2020 Tutto il giorno LUNA RALLY – 27° RADUNO SCIALPINISTICO – P.SSO DEL TONALE Passo del Tonale, Ponte di Legno
08/03/2020 Tutto il giorno CASPOLANDO NELLE VALLI DI SANT’ANTONIO – CORTENO GOLGI Corteno Golgi – S. Antonio, Corteno Golgi
Passeggiata non competitiva con le Ciaspole nella Riserva delle Valli di Sant’Antonio. Organizza US Corteno Golgi 347 4231051
14/03/2020 Tutto il giorno CASPOGUSTANDO – PONTE DI LEGNO Ponte di Legno – Tonalina, Vescasa, Ponte di Legno

 

Vedi la programmazione dettagliata nel volantino Winter Tour completo

 

caspobles-vione-2020
traversata-ono-chilpario-202
Feb
16
Dom
2020
Appuntamenti a Desenzano [febbraio]
Feb 16 giorno intero

1 FEBBRAIO
10.30 UN’AVVENTURA IN BIBLIOTECA LETTURE ANIMATE CON MADDALENA FERRO, MAMMA E LETTRICE (PER BAMBINI 4-8 ANNI) INGRESSO LIBERO

1-3 FEBBRAIO 19.00-24.00 SAGRA DE SAN BIASE Stand gastronomici e intrattenimenti musicali in occasione della ricorrenza del Santo Patrono A cura dei Gruppo Cuori Ben Nati Palestra Oratorio San MicheleRivoltella

4 FEBBRAIO
20.45 INCONTRO/LABORATORIO ADULTI E GENITORI NEGLI ALBI ILLUSTRATI Chi sono? Quanti sono? Come sono rappresentati? con Luca Ganzerla ricercatore, esperto di letteratura per ragazzi, collabora con l’Università di Verona

5 FEBBRAIO
20.45 ALTRE VISIONI: IL GIRO DEL MONDO IN 8 FILM – ESTREMO ORIENTE IN THE MOOD FOR LOVE DI WONG KAR-WAI (HONG KONG, 2000 – 98 ‘) INTRODUCONO E COMMENTANO Chiara Sorrentino e Letizia Fedeli Proiezione in versione originale coi sottotitoli

7 FEBBRAIO
20.45 parole tra noi, autori a villa Brunati SPECIALE PER IL GIORNO DEL RICORDO DINO MESSINA PRESENTA ITALIANI DUE VOLTE dalle foibe all’esodo: una ferita aperta della storia italiana (Ed. Solferino)

8 FEBBRAIO
10.30 UN’AVVENTURA IN BIBLIOTECA letture animate e laboratorio creativo con Irene Marzi, blogger di Bimbi Creativi (per bambini 4-8 anni) iscrizione gratuita in biblioteca
11.00 URLA DALLE FOIBE – PANDEMONIUM TEATRO – COMMEMORAZIONE GIORNATA DEL RICORDO DESENZANO TEATRO 2019/2020 INGRESSO GRATUITO Auditorium “A. Celesti” – Desenzano
20.00 40 ANNI ANFFAS DESENZANO Proiezione del Film – “Dafne” Teatro Paolo VI

9 FEBBRAIO
dalle 16.00 ULISSE DOVE SEI? TEATRO TELAIO TEATRO BAMBINI 2020 € 5,00 adulti / € 3,00 bambini Auditorium “A. Celesti” – Desenzano
10.00 CERIMONIA PER IL GIORNO DEI MARTIRI DELLE FOIBE Con le Associazioni d’Arma e Ente Filarmonico Banda Cittadina Piazza Malvezzi – Desenzano

11 FEBBRAIO
20.00-23.00 BIBLIO GAMES: GIOCHI DA TAVOLO A VILLA BRUNATI avoli aperti a tutti, dai neofiti in su iniziativa in collaborazione con I Paladini della Rocca e Alfieri del Garda Ingresso libero

12 FEBBRAIO
20.45 reading a villa Brunati DANIELE FERRARI E CECILIA PROSPERI INTERPRETANO D’AMOR SI SCRIVE «Tutte le lettere d’amore sono ridicole»

15 FEBBRAIO
10.00 e 11.00 STORIE IN INGLESE PER BAMBINI STORYTELLING CON LETTRICE MADRELINGUA ORE 10:00 (4-6 ANNI) ORE 11:00 (7-9 ANNI) ISCRIZIONE 3 € (IN BIBLIOTECA)
16.30 WORKSHOP SUL BULLISMO Conferenza e laboratori A cura di Ass. Studio e Ricerca TAN TIEN Palazzo Todeschini – Desenzano
17.00 parole tra noi, autori a villa Brunati ROSA TERUZZI PRESENTA ULTIMO TANGO ALL’ORTICA (Ed. Sonzogno)

16 FEBBRAIO
10.00-16.00 GARA AL COREGONE A cura di Tirlindana del Basso Garda Golfo di Desenzano
16.00 MINIPIN – TEATROLABORATORIO TEATRO BAMBINI 2020 € 5,00 adulti / € 3,00 bambini Auditorium “A. Celesti” – Desenzano

18 FEBBRAIO
10.00 NATI PER LEGGERE INCONTRI POST-PARTO Il diritto di … essere bambini incontro con operatori del Consultorio familiare di Desenzano Ingresso libero

21 FEBBRAIO
18.00 EMANUELA DAL POZZO PRESENTA IL LIBRO SONETTI AL VELENO (ed. 0111)
20.45 I.P.R.O.M.E.S.S.I.S.P.O.S.I. Intimorito Parroco Rimanda Oltre Matrimonio Esponendo Sposa Sicari Innominato Salverà Provvidenza Onore Signorina Imprigionata una lezione spettacolo di David Conati con David Conati, Giordano Bruno Tedeschi e Gianluca Passarelli

22 FEBBRAIO
21.00 RASSEGNA TEATRALE DIALETTALE “El Quàder söl solèr“ Compagnia de Riultelà Ingresso 8,00 € Abbonamento 6 spettacoli 45,00 € Teatro San Michele – Rivoltella

23 FEBBRAIO
15.00 CARNEVALE IN ORATORIO Festa Carnevale A cura della Parocchia S.Biagio Palestra Oratorio S. Michele – Rivoltella
10.00-18.30 LA PIAZZA DEL CARNEVALE Giochi, gonfiabili e animazione Piazza Cappelletti – Desenzano

26 FEBBRAIO
20.45 GRUPPO LETTURA DI VILLA BRUNATI

27 FEBBRAIO
20.45 parole tra noi, autori a villa Brunati MASSIMO CARLOTTO PRESENTA LA SIGNORA DEL MARTEDÌ (Ed. E/O)

28 FEBBRAIO
18.00 STEFANO TARANCOLA presenta CAPIRSI IN UN ISTANTE L’ARTE CINESE DEL MIAN XIANG ovvero la FISIOGNOMICA (Ed. Delfino) dialoga con Erich Roberto Trevisiol
dalle 19.30 40 ANNI ANFFAS DESENZANO Cena Solidale Ipseoa – Scuola Alberghiera C. de Medici – Desenzano

29 FEBBRAIO
21.00 RASSEGNA TEATRALE DIALETTALE “I l’ha scotomat Pinocchio“ Compagnia I Roncaì dè San Vigilio Ingresso 8,00 € Teatro San Michele – Rivoltella

 

giorno-del-ricordo-desenzano-2020
appuntamenti-villa-brunati-desenzano-febbraio-2020

Carnevale Erbusco
Feb 16 giorno intero
Carnevale Erbusco @ Erbusco | Erbusco | Lombardia | Italia

L’Associazione “Arlecchino nel Paese delle Bollicine” organizza la 13^ Edizione del Carnevale di Erbusco, cercando di renderla sempre più ricca di eventi che avrà inizio Domenica 16 Febbraio, presso il Centro Commerciale “Le Porte Franche” di Erbusco, ci ospiterà per un pomeriggio dedicato all’intrattenimento dei più piccoli con i burattini della “Compagnia DEGAN” e con gli artisti di strada con il piccolo circo mobile di Junkee. Immancabile l’appuntamento con lo “Spiedo alla Bresciana” (su prevendita, 15,00 € per gli adulti, vino a parte e 7,00 € per i bambini) e tanta musica che si svolgerà sotto il tendone riscaldato presso l’Oratorio di Erbusco.

La manifestazione si concluderà Martedì 25 febbraio (in caso di maltempo verrà rinviata al sabato 29 sempre alle ore 14.00) con la sfilata dei carri allegorici e gruppi mascherati iscritti e la possibilità di degustazione delle nostre specialità erbuschesi tra cui, ormai, non può mancare il bicchiere di Franciacorta!

Sabato 29 febbraio, presso il Teatro Comunale di Erbusco, la manifestazione si concluderà ufficialmente con la commedia dialettale della Compagnia “La Pieve” di Erbusco in collaborazione con gli Amici di Raphael. A seguire l’estrazione dei premi della lotteria.

Programma:

DOMENICA 16 FEBBRAIO
PRESSO IL CENTRO COMMERCIALE LE PORTE FRANCHE

Ore 15,30: Spettacolo Burattini “COMPAGNIA DEGAN”
Ore 16,00: Artisti di Strada con il piccolo circo mobile di Junkee

VENERDI’ 21 FEBBRAIO
SOTTO IL TENDONE RISCALDATO ORATORIO DI ERBUSCO

Ore 20.30: CENA :“ Spiedo alla Bresciana ” con polenta, patate al forno, formaggi, chiacchere e acqua – Vino a parte Prezzo Adulti € 15,00 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Ore 22.00 Spettacolo: I barzelète del Moròt
Ingresso libero dalle 22,00

SABATO 22 FEBBRAIO
SOTTO IL TENDONE RISCALDATO ORATORIO DI ERBUSCO

Ore 16.00: Spettacolo di burattini per i più piccoli “COMPAGNIA DEGAN”
Gonfiabili – Zucchero filato – Truccabimbi
Ore 19,30: Stand Gastronomici
Ore 20,30: La tombolata di Arlecchino nel Paese delle Bollicine
Segue serata danzante con Roby e Luca

DOMENICA 23 FEBBRAIO
RITROVO PRESSO IL PARCO DEL COMUNE DI ERBUSCO

Ore 8.00: “ Trofeo alla Bersagliera” ciclo pedalata folkloristica NON COMPETITIVA in stile fantozziano per le vie della Franciacorta

Ore 9.30 : Partenza ARRIVO Ore 14.30 in Oratorio di Erbusco e Premiazione​

PER LE STRADE

Ore 14.30: Il corpo musicale “Dino Magri” di Erbusco vi accompagnerà in oratorio SOTTO IL TENDONE RISCALDATO ORATORIO DI ERBUSCO

Ore 15.00: Concorso MASCHERINE
Iscrizioni gratuite aperte dalle ore 14.30 alle 16.00 Premiazioni offerte dal Gruppo Alpini di Erbusco Omaggio a tutti i bambini partecipanti
Maghi, animatori, truccatrici, gonfiabili, Foto acrobatiche con JUNKEE E LA FATA SMEMORINA

Ore 19,30: Stand gastronomici

Dalle ore 20,00 alle 23,00: SUPER SERATA MUSICALE ORATORI organizzata dall’Associazione Family Network.

LUNEDI 24 FEBBRAIO
SOTTO IL TENDONE RISCALDATO ORATORIO DI ERBUSCO

Ore 19,30: Stand gastronomici

Ore 21.00: Ballo in maschera con DJ Gian Paolo Berti e Mix Team

CONCORSO MASCHERE ADULTE

MARTEDI 25 FEBBRAIO
PER LE STRADE

Ore 14.00: SFILATA E CONCORSO CARRI ALLEGORICI Intrattenimento con DJ Robby Ro

Apertura stand gastronomici, Gonfiabili e Truccabimbi

Ore 18.00: Premiazione CARRI ALLEGORICI

IN CASO DI AGENTI ATMOSFERICI STRAORDINARI (PIOGGIA TORRENZIALE O FORTE NEVICATA) LA MANIFESTAZIONE VERRA’ SPOSTATA A SABATO 29 FEBBRAIO – ORE 14.00

SABATO SABATO 29 FEBBRAIO
PRESSO IL TEATRO COMUNALE DI ERBUSCO

Ore 20.30: L’Associazione “Arlecchino nel Paese delle Bollicine” in collaborazione con gli AMICI DEL RAPHAEL presenta la Commedia dialettale “REGALO DI NOZZE”
Compagnia La Pieve di Erbusco

Ore 22.00: ESTRAZIONE PREMI DELLA LOTTERIA
Ingresso a Offerta Libera a favore degli Amici Del Raphael

Festa patronale SS Faustino e Giovita a Malonno
Feb 16 giorno intero
Un tuffo nel passato a Paratico
Feb 16 giorno intero
Un tuffo nel passato a Paratico @ Paratico | Paratico | Lombardia | Italia

Tradizionale appuntamento con bancarelle, proposte artigianali, enogastronomiche ed articoli d’hobbistica a Paratico
Mercatini per solo hobbisti

edizioni ordinarie: 1° e 3° domenica del mese tutto l’anno fino alle 19.00

edizione straordinaria del sabato dalle 13.00 alle 23.30 (in versione notte bianca)

Winter-tour Valle Camonica
Feb 16 giorno intero
Winter-tour Valle Camonica @ Val Camonica

Circuito di ciaspolate e raduni di sci d’alpinismo sulle montagne della Valle Camonica

Ecco i prossimi appuntamenti

27/12/2019 Tutto il giorno FIACCOLATA TRA ANTICHE VIE – INCUDINE Incudine, Incudine
29/12/2019 Tutto il giorno 3° CIASPULENTA – SAVIORE DELL’ADAMELLO Saviore dell’Adamello – Loc. La Rasega, Saviore dell’Adamello

Gennaio

05/01/2020 Tutto il giorno 16° FIACCOLATA VOLANO – CIMBERGO Cimbergo, Cimbergo
05/01/2020 Tutto il giorno CIASPOLATA CON LA BEFANA a cura del CAI Borno
12/01/2020 Tutto il giorno CIASPOLARO, CASPOLATA DI CAMPOLARO Località Campolaro, Bienno
18/01/2020 Tutto il giorno CIASPOLATA ALPINA IN VAL D’AVIO – TEMÙ Pro Loco Temù, Temù
19/01/2020 Tutto il giorno 27° RADUNO SCIALPINISTICO PIZ TRI – MALONNO Malonno – Piz Tri, Malonno
26/01/2020 Tutto il giorno CASPOBLES – VIONE Vione – Bles, Vione
26/01/2020 Tutto il giorno TRAVERSATA ONO – SCHILPARIO Ono San Pietro – Schilpario, Ono san Pietro

Febbraio

02/02/2020 Tutto il giorno LA MOLA L’E’ DURA – EDOLO Monno – campo sportivo, Monno
Percorso con ciaspole attraverso prati e boschi per raggiungere località Mola. Ritrovo campo sportivo Monno. Possibilità di pranzo in rifugio. Info e iscrizioni Cai Edolo 348 0838189
08/02/2020 Tutto il giorno 20° CASPOLADA AL CHIARO DI LUNA – VEZZA D’OGLIO Vezza d’Oglio – Caspolada, Vezza d’Oglio
09/02/2020 Tutto il giorno 3° RADUNO SCIALPINISTICO VALLE DI LOZIO Villa, Lozio
15/02/2020 Tutto il giorno PASSEGGIANDO CON LA LUNA – CROCE DI SALVEN (Borno) Passeggiando con la Luna – Croce di Salven, Borno
Ritrovo in loc. Croce di Salven, ore 18:00 partenza ciaspolata nel silenzio della Val Sorda (7 km di percorso adatto per famiglie e bambini). Organizza Gruppo MAV 349 79714926
16/02/2020 Tutto il giorno 25° RADUNO SCIALPINISTICO VAL DI CORTENO Corteno Golgi – Pisogneto, Corteno
16/02/2020 Tutto il giorno RADUNO DELLA VALGRIGNA Bienno – Municipio, Bienno
22/02/2020 Tutto il giorno 12° CIASPOLATA NELLA VALLE DI LOZIO Villa, Lozio
Serata in compagnia tra le nostre montagne con le caspole su un percorso di 10 km; la serata prosegue con la cena presso l’Asilo di Villa di Lozio. Organizzatori: il Gruppo Ciaspolata per info 348 0366385
23/02/2020 Tutto il giorno RADUNO SCI ALPINISTICO DEL COLOMBE’ – PASPARDO Paspardo, Paspardo
29/02/2020 Tutto il giorno CAMINADA SÒ’ N DÈ LA NEF IN VALSAVIORE – CEVO Cevo – Camminata, Cevo
Suggestiva uscita notturna con le ciaspole al chiaro di luna attraverso paesaggi aperti e boschi. Indicata per famiglie. Organizza Pro Loco Valsaviore.
29/02/2020 Tutto il giorno RADUNO DI SCIALPINISMO CON FIACCOLE IN RICORDO DI TULLIO E LORENZO – CORTENO GOLGI Ski area Bradello 2000, Corteno Golgi

Marzo

01/03/2020 Tutto il giorno 33° RADUNO SCIALPINISTICO DEL MORTIROLO – MONNO Monno – Passo del Mortirolo, Monno
07/03/2020 Tutto il giorno CIASPOLANDO SOTTO IL MUFFETTO – MONTECAMPIONE Montecampione – Artogne, Artogne
07/03/2020 Tutto il giorno LUNA RALLY – 27° RADUNO SCIALPINISTICO – P.SSO DEL TONALE Passo del Tonale, Ponte di Legno
08/03/2020 Tutto il giorno CASPOLANDO NELLE VALLI DI SANT’ANTONIO – CORTENO GOLGI Corteno Golgi – S. Antonio, Corteno Golgi
Passeggiata non competitiva con le Ciaspole nella Riserva delle Valli di Sant’Antonio. Organizza US Corteno Golgi 347 4231051
14/03/2020 Tutto il giorno CASPOGUSTANDO – PONTE DI LEGNO Ponte di Legno – Tonalina, Vescasa, Ponte di Legno

 

Vedi la programmazione dettagliata nel volantino Winter Tour completo

 

caspobles-vione-2020
traversata-ono-chilpario-202
Carnevalando ad Artogne
Feb 16@1:15–6:00
Carnevalando ad Artogne @ Artogne e Gianico | Artogne | Lombardia | Italia

Carnevalando ad Artogne e Gianico

Sfilata dei carri allegorici e  grande festa di Carnevale

ore 13.15 – partenza dei carri allegorici e dei gruppi mascherati da piazza Courcelles di Artogne

ore 14.15 – ritrovo carri  di Gianico

ore 14.30 – Congiungimento dei cortei , sfilata per le vie del paese ed arrivo presso l’oratorio di Gianico per la merenda con dolci e frittelle e animazione

A seguire esibizioni e premiazioni dei Carri e dei Gruppi

 

In caso di maltempo la. manifestazione verrà spostata al 23 febbraio 2020

Escursioni e camminate con Millemonti
Feb 16@7:30–18:30
Escursioni e camminate con Millemonti @ ritrovo Brescia San Filippo | Brescia | Lombardia | Italia

Proposte di ESCURSIONI, TREKKING anche con le CIASPOLE con Millemonti

sabato 8 febbraio 2020
CIASPOLATA AL CHIARO DI LUNA SUL BALDO

​Con le ciaspole sulla soffice neve illuminata dalla Luna piena, le luci dei paesi della Valle dell’Adige che si accendono come un gigantesco presepe. Il percorso avrà inizio in Località Cavallo di Novezza (1433 m), tra Veneto e Trentino, per risalire fino alla Cima Redutte (1600 m), vecchio avamposto della Prima Guerra Mondiale nonché splendido punto panoramico sulla valle e sulla Lessinia.

Impegno: facile
Dislivello: +300/-300 metri ca.
Ore di cammino: 3,00
NB: la meta potrà essere cambiata in base alle condizioni di innevamento
Ritrovo e partenza da Brescia: ore 15.30 (centro Sportivo San Filippo)
Cena: spuntino in rifugio
Rientro: tarda serata

Domenica 16 febbraio 2020
PUNTA LARICI, A PICCO SUL GARDA

​Partendo dal piccolo borgo di Pregasina si segue la piacevole e ombrosa strada forestale fino alla Sella dei Larici (880 m) e alla spettacolare Punta Larici (905 m), belvedere sul Monte Baldo e sul lago, che lascia senza fiato a conferma della bellezza e dell’emozione che la natura sa dare. La salita continua verso Malga Palaer (945 m) per poi salire lungo un bel sentiero fino al Passo della Rocchetta (1158 m slm), altro punto altrettanto panoramico ideale per una gustosa pausa pranzo. Il rientro sarà lungo un percorso ad anello tra vegetazione mediterranea e panorami sul lago a fare da costante scenografia alla camminata.

Impegno: medio
Dislivello: +680/-680 metri ca.
Ore di cammino: 5 ca.
Ritrovo e partenza da Brescia: ore 7.30 (centro Sportivo San Filippo)
Pranzo: al sacco
Rientro: nel tardo pomeriggio

Domenica 23 febbraio 2020
CIASPOLATA NELL’INCANTEVOLE VAL CANE’

Risaliamo la selvaggia Val Canè, alla scoperta dell’ambiente dove camosci, stambecchi e aquile vivono indisturbate nel loro habitat naturale. Si parte dal piccolo agglomerato di case di Canè e lungo il facile sentiero che costeggia il rumoreggiante torrente Fiumeclo, si raggiungono le tipiche casere della valle, con la magnifica scenografia di montagne che la circondano. Qui il panorama è indescrivibile….

Impegno: medio
Dislivello: +500/-500 metri ca.
Ore di cammino: 4,30
Ritrovo e partenza da Brescia: ore 7.30 (centro Sportivo San Filippo)
Rientro: tardo pomeriggio

Trekking, escursioni e gite in Val Camonica
Feb 16@8:00–15:00

27 dicembre – Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio a Malga Forgnuncolo
29 dicembre – Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio a Malga Coleazzo
31 dicembre – Racchette da neve – Ciaspolata di fine anno al Lago Aviol

Gennaio

02 gennaio – Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio in Val delle Messi
11 gennaio – Racchette da neve – Ciaspolata con notte in bivacco09:00 AM – 08:00 PM
12 gennaio
– Sci Alpinismo – 4 x un 4000 scialpinismo
– Racchette da neve – Ciaspolata con notte in bivacco
05 gennaio – Racchette da neve – Cisapolata alla Tor di Pagà (vione)
19 gennaio – Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio a Malga Somalbosco
26 gennaio – Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio in Val di Canè

Febbraio

02 febbraio – Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio a Malga Monticelli
09 febbraio
– Sci Alpinismo – Corso scialpinismo principianti
– Sci Alpinismo – 4 x un 4000 scialpinismo
– Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio a Malga Prisigai

16 febbraio
– Sci Alpinismo – Corso scialpinismo principianti
– Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio in Valle delle Messi
23 febbraio
– Sci Alpinismo – Corso scialpinismo principianti
– Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio in Val Grande

Marzo

08 marzo – Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio alla Cava del Borom
15 marzo
– Sci Alpinismo – 4 x un 4000 scialpinismo
– Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio al Dosso di Meda

Aprile

13 aprile – Racchette da neve -Ciaspolata Parco Stelvio alle Baite di Vione
18 aprile – Sci Alpinismo – 4 x un 4000 scialpinismo
19 aprile – Sci Alpinismo – 4 x un 4000 scialpinismo
25 aprile – Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio a Cima Bleis di Somalbosco

Itinerari: gli itinerari potrebbero subire variazioni nei giorni precedenti l’effettuazione in funzione delle condizioni di innevamento e meteorologiche Le escursioni saranno effettuate anche in assenza di neve

Equipaggiamento: giacca a vento, guanti, berretto, occhiali da sole, scarponi da montagna o scarpe
invernali pesanti (no moon-boot), zaino, ghette, bastoncini da sci, racchette da neve

Difficoltà: le uscite con racchette da neve non presentano difficoltà tecniche ma richiedono un minimo di allenamento alle escursioni in montagna

Tariffe:
adulti ragazzi oltre i 14 anni € 15,00
bambini e ragazzi fino ai 14 anni € 6,00
Speciale Famiglie (2 adulti + ragazzi) € 30,00
La tariffa comprende il trasporto gratuito degli iscritti dal Centro di Informazione Turistica di Temù al punto di partenza dell’escursione e ritorno. (noleggio attrezzature, pranzo al sacco a carico dei partecipanti)

iscrizioni entro le ore 18.00 del giorno precedente la gita
Le escursioni si effettueranno con un minimo di 8 iscritti – è previsto un numero massimo di 18 partecipanti

escursioni-racchette-neve-guidealpine-Adamello-2019-2020

La spesa in cascina a Darfo
Feb 16@8:30–12:00
La spesa in cascina a Darfo @ Piazza Aldo Moro e Piazza Antica Fonte

Mercato agricolo a KM0 per valorizzare e sostenere i prodotti tipici dell’agricoltura locale

Spesa in cascina ogni 1° domenica del mese in Piazza Aldo Moro. Mercato agricolo ogni 3° domenica del mese in Piazza Antica Fonte

Booky
Feb 16@9:00–21:00
Booky @ ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

Leggere non è mai stato così piacevole! BOOKY Book Lovers è lo spazio di ELNÒS Shopping dedicato al mondo della letteratura… per tutte le età!

Un weekend della settimana delle feste dedicato ai libri, alla geografia e al talento a 360 gradi

Venerdì 14 febbraio
. da ELNÒS Junior si celebrerà San Valentino con Dove c’è cuore, c’è amore! I più piccoli, insieme a Cupido, potranno scoccare la propria freccia e portare Amore a tutti.

Sabato 15 febbraio
. spazio al mondo della lettura: come ogni sabato, dalle ore 10 alle 12, nell’area Booky Book Lovers sarà attivo il servizio bibliotecario di iscrizione, prestito e restituzione libri in collaborazione con Rete Bibliotecaria Bresciana. In programma anche laboratori e momenti di lettura per bambini, a cura di Abibook.
. Funny Saturday Show, durante il quale i bambini potranno mostrare il proprio talento e vivere un pomeriggio da vere star.

Sabato 15 e domenica 16  si festeggia il Carnevale a tema “Il Baule delle Meraviglie”, a cura di CAUTO cooperativa sociale e in collaborazione con l’Istituto di Moda Mariano Fortuny.

Durante la festa delle maschere, la parola d’ordine è travestirsi. Per l’occasione, giocare con i vestiti diventerà possibile scoprendo il grande Baule delle Meraviglie, che contiene vestiti vecchi, stoffe e accessori come collane, cinture e cravatte non più riutilizzabili. I bambini, con l’aiuto dei genitori, presso il piccolo laboratorio di sartoria, potranno tagliuzzare i tessuti, unirli, giocare e creare il proprio costume di Carnevale: da una gonna lunga si confezionerà il vestito per la Principessa, con una maglietta si potrà disegnare il proprio Supereroe e con fiori finti e fiocchi, ci si potrà trasformare nella Fatina dei boschi.

Al termine del laboratorio, vi sarà anche la possibilità di sfilare, mettere in mostra le proprie creazioni o immortalarle nel piccolo set fotografico allestito.

Domenica 16 febbraio
. occasione di partecipare a Play&Fun, il gioco a squadre di ELNÒS Shopping.

Tutti gli eventi a ELNÒS Shopping sono liberi e gratuiti.

 

Fino al 23 febbraio, si potrà ammirare anche l’esposizione UPCYCLING: Fashion Solution, una selezione di abiti creativi realizzati con materiali di recupero, creati dagli alunni dell’Istituto di Moda Mariano Fortuny di Brescia.

Brescia sotterranea
Feb 16@9:00–12:30
Brescia sotterranea @ ritrovo piazzale chiesa Cristo Re | Brescia | Lombardia | Italia

Una domenica diversa, un cammino da vivere con le guide di Brescia Underground nel ventre della città alla scoperta della Brescia sconosciuta in un insolito viaggio ricco di emozionanti sorprese

Domenica 16 febbraio unisciti a noi per scoprire Brescia sotterranea!

Ciaspolando nei boschi con Linfainmovimento
Feb 16@9:00–12:30
Ciaspolando nei boschi con Linfainmovimento @ Chichimela

Nel silenzio dei boschi dell’Alta Valle Trompia alla ricerca di un mondo scomparso…e prodotti tipici!

L’agriturismo Chichimela è in un luogo incantato a pochi minuti dal centro di Bovegno ma immerso nella natura; accompagnati da una guida esperta si ciaspolerà in compagnia respirando aria buona!
A fine giornata presso l’Agriturismo una degustazione di prodotti locali.

• 26 GENNAIO 2020
• 16 FEBBRAIO 2020
• 8 MARZO 2020
Partenza da Agriturismo Chichimela – Comune di Bovegno

Giornata ciaspole e degustazione euro 45,00 a persona
La giornata si effettua con minimo 10 partecipanti

L’iniziativa rientra nella programmazione del percorso Alla scoperta delle Terre Alte Scopri tutte le attività in programma

Mercantico
Feb 16@9:00–18:00
Mercantico @ Lonato del Garda | Lonato | Lombardia | Italia

Ritorno del Mercantico di Lonato del Garda
Ogni terza domenica del mese.

In queste date sarà anche possibile visitare la Torre Civica.

Passeggiate con pony e cavalli
Feb 16@9:00–18:00
Passeggiate con pony e cavalli @ Lago delle Sette Fontane

Passeggiate Pony e Cavalli

La proposta ha l’intento di offrire un’alternativa alle famiglie, che all’interno della nostra struttura troveranno realtà e ambienti per trascorrere qualche ora o una giornata diversa.

Abbinato alle passeggiate con pony e cavalli per bambini e adulti, ci sarà la possibilità, portando il volantino o presentandolo con lo smartphone (che li ha indirizzati per questo evento) avranno la possibilità di usufruire di un pranzo completo ad un prezzo riservato per l’occasione, sia prima che dopo le passeggiate.

Per le passeggiate non è obbligatorio prenotare, per il pranzo si consiglia invece la prenotazione.

Data: Tutti i giorni fino al 5 Aprile
Dalle ore: dalle 9,00 – alle ore: alle 18,00

Gratuito? No, è a pagamento
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: proposta adatta a tutta la famiglia e bambini di ogni età

Visite alla Pieve della Mitria
Feb 16@9:00–17:00
Visite alla Pieve della Mitria @ Pieve della Mitria | Nave | Lombardia | Italia

APERTURE DEL COMPLESSO DELLA MITRIA e VISITE GUIDATE

Per tutto il periodo dell’ora legale, le aperture della Pieve della Mitria, a Nave per le visite, si svolgeranno:
– nella seconda e nella quarta domenica del mese,
– dopo la S. Messa domenicale delle ore 8 e quindi alle 9 mentre al pomeriggio l’apertura è alle ore 15.

I singoli visitatori e i piccoli gruppi organizzati (max 10 persone) si devono presentare alle ore indicate.
Gruppi più numerosi (oltre dieci persone) sono pregati di preavvisare per la visita domenicale;
possono anche richiedere un’apertura in altri giorni concordandolo con L’Associazione Amici Antica Pieve della Mitria telefonando al 338 4718636 (Gianpaolo Magri) o al 328 6494445 (Alberto Zaina, curatore delle visite).

E’ raggiungibile comodamente c on mezzi propri motorizzati che possono parcheggiare nell’ampio spiazzo antistante , con la bicicletta o con mezzi pubblici (autolinea extraurbana di Brescia linea 7 per Caino) con fermata a cento metri dalla Pieve.

Cosa tiene accese le stelle
Feb 16@9:30–15:30
Cosa tiene accese le stelle @ Palazzetto di Gussago
Spiedo di solidarietà  per sostenere una coppia, che a seguito di un incendio ha perso la propria azienda agricola a Bovegno.
Il tutto accompagnato da musica e intrattenimento per tutta la famiglia.
Per chi volesse è in programma una camminata di 8km nei dintorno di Gussago dalle ore 9.30
Il lavoro di Biografia
Feb 16@9:30–21:00
Il lavoro di Biografia @ Progetto Internazionale Libera Scuola Waldorf Brescia | Rodengo-Saiano | Lombardia | Italia

giovedì 28 novembre, ore 20.30

Villa Giulia, Via Delma 26, Rodengo Saiano (BS)

Presentazione e introduzione al lavoro di biografia personale

Particolare attenzione sarà dedicata all’importanza delle Relazioni e degli Incontri nella nostra biografia; al riconoscere i propri Talenti come punto di partenza per l’autoeducazione; al riconoscere e trasformare la nostra parte ombra; all’importanza del Perdono per la nostra esistenza individuale, sociale e universale.

a cura di Olivia Oeschger

abita e lavora in Italia dal 1974. Dopo anni di lavoro in famiglia, come insegnante alla scuola alberghiera di Merano e come formatrice per insegnanti, si laurea all’età di 45 anni in Pedagogia all’Università di Innsbruck (Austria). In seguito si specializza in Lavoro di Biografia presso la Scuola Jakchos a Zurigo e in Counseling Psicosintetico presso l’Istituto Internazionale Psicosintesi Educativa a Verona. Integra la sua formazione al Centro Studi Bhaktivedanta studiando psicologia indovedica, conseguendo il titolo di Ph. D. – Doctorate in Hindovedic  Psychology alla Yorker International University. Sviluppa e conduce seminari per adulti nell’ambito di Lavoro di Biografia e lavora  come Counselor in studio privato.

1° incontro sabato 11 gennaio dalle 9.30 alle 18
Incontri e relazioni dal punto di vista karmico. “l’io cresce con il tu” (Martin Buber)

2° incontro domenica 18 febbraio dalle 9.30 alle 18
I talenti

3° incontro sabato 21 marzo dalle 9.30 alle 18
La cacciata dal paradiso. L‘azione del doppio nella coppia e nella vita sociale e la sua trasformazione

4° incontro sabato 16 maggio dalle 9.30 alle 18
Il perdono “non c’è futuro senza perdono“ Desmond Tutu

Il seminario di biografia personale verrà attivato al raggiungimento di 12 partecipanti
Il costo per partecipare ai 4 incontri € 230 tot.
Il costo di un singolo incontro € 70

Maggiori dettagli sulla proposta QUI

Mercato della Terra
Feb 16@9:30–13:30
Mercato della Terra @ Castello di Padernello | Padernello | Italia

Il percorso gastronomico gratuito (con assaggi vari), che si snoda attraverso le sale arredate dello splendido maniero quattrocentesco, è ricco di saperi e profumi dei tipici prodotti della Bassa Bresciana

Non un mercato qualunque, ma un luogo di alleanze e di scambi che porta ad un’economia locale diversa, promuove il cibo buono, pulito e giusto del territorio e crea consapevolezza in chi acquista.

Nel mercato potrai trovare: Laboratori del gusto – Tavole della bio-diversità Approfondimenti sulle produzioni e trasformazioni del cibo Progetti a favore di “10.000 Orti in Africa” – Cibo di strada.

Il “Mercato della Terra® di Padernello” è un progetto Slow Food che si basa sulla costruzione di alleanze sul territorio. L’alleanza riflette un concetto di rete tra enti, istituzioni, produttori e associazioni. I Mercati della Terra® sono una rete internazionale di mercati riservati a piccoli agricoltori e produttori artigiani. I prodotti venduti corrispondono a criteri qualitativi precisi, che riflettono i principi Slow Food del buono, pulito e giusto: tre semplici aggettivi che hanno l’obiettivo, non solo di valorizzare i prodotti, ma di salvaguardare le radici, la storia, la cultura alimentare di una comunità ed il paesaggio del territorio. Al Mercato della Terra® di Padernello oltre ai produttori della Bassa Bresciana potrai conoscere produttori provenienti da territori confinanti e non, piccoli trasformatori, artigiani del cibo, Presidi, prodotti dell’Arca del Gusto: questa rete amplia la gamma di cibi offerti ed arricchisce il mercato di identità culturali diverse.

Appuntamenti nelle biblioteche della Val Trompia
Feb 16@10:00–22:00
Appuntamenti nelle biblioteche della Val Trompia @ Biblioteche e sedi museali Val Trompia

GIOVEDI’ 30 GENNAIO – VENERDI’ 28 FEBBRAIO
ore 08.30-13.00 26 e 38. Maternità, infanzia e leggi razziali tra il 1926 ed il 1938: Mostra dei risultati della ricerca condotta dagli studenti del Liceo “Moretti” di Gardone Valtrompia su documenti storici conservati presso l’Archivio di Stato, la Fondazione Luigi Micheletti e gli Archivi comunali della Valle Trompia, attraverso l’installazione “Le parole sono pietre”. Archivio di Stato di Brescia

SABATO 1
dalle 9:30 BOOKCROSSING: Libero scambio di libri, DVD e CD. a Concesio
dalle 10:00 BANCARELLA LIBRI USATI: Libero scambio di libri, DVD e CD. a Nave
ore 15:00-16:30 “LA FRANCIACORTA: GEOGRAFIA E STORIA”: Lezione storica della Franciacorta a cura del prof. Gabriele Archetti. a Gussago
ore 17:00 GIAN VINCENZO CERLINI: Inaugurazione della mostra fotografica allestita da Gian Vincenzo Cerlini. a Gussago
ore 15:00-18:00 LABORATORIO SCRATCH: Crea il tuo videogioco! Iscrizione gratuita, max. 20 partecipanti. a Concesio

DOMENICA 2
ore 8:45-17:00 VISITA AL BINARIO 21 DI MILANO: Visita guidata al memoriale della Shoah alla stazione di Milano. a Nave

LUNEDì 3
dalle 20:45 MI SONO PERSO NELLA RETE: Cyber stalking, adescamento minorile e truffe informatiche. Un analisi dal punto di vista tecnico delle insidie della Rete. a Concesio

MARTEDì 4
ore 20:30 COM’E’ TERRIBILE QUESTA NOSTRA SORTE: Presentazione del libro di Nicola Florin. a Gardone Val Trompia
ore 20:30 “ANTHROPOCENE – L’EPOCA UMANA”: Proiezione del film a cura della consulta per la cultura e qualità della vita. a Gussago

MERCOLEDì 5
dalle 16:00 INCONTRO CON IL COLORE: Emozioniamoci insieme con i colori ad acquarello (4 incontri, iscrizione obbligatoria). a Concesio

GIOVEDì 6
dalle 20:30 THE BOOK BROTHERS: Incontro del Gruppo di Lettura per la discussione del libro “La ballata di Adam Henry” di Ian McEwan. a Concesio
ore 20:30 IL MELANOMA: conoscerlo, prevenirlo e curarlo Museo Il Forno di Tavernole, Sala Conferenze – Tavernole s/M
Inserito nella programmazione UNIBEN: Università del Benessere
Il melanoma è il più aggressivo dei tumori cutanei e la sua incidenza è in aumento, ma se riconosciuto presto, può essere curato con successo.
Una serata per capirne di più, per conoscere come individuare e curare un melanoma, la cui diagnosi in una fase iniziale dà un’alta probabilità di guarigione.

SABATO 8
dalle 10:30 PRENDILA CON FILOSOFIA: Dialogheremo sul tema “Cartesio e la Passione”. a Concesio
ore 10:00-12:00 INTRODUZIONE ALL’USO DEL COMPUTER E DELL’INTERNET: Un incontro di due ore per due persone ad incontro, per imparare le basi di: videoscrittura, creazione e salvataggio files, creazione casella e-mail, motori di ricerca, social network e smartphone. a Lumezzane

DOMENICA 9
ore 20:30-22:30 GRUPPO DI LETTURA “DONNE TRA I LIBRI”: Incontro di lettura presso la Torre Avogadro di Lumezzane

MARTEDì 11
ore 20:45 INCONTRO GRUPPO DI LETTURA: Si discuterà sul libro Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood. a Villa Carcina

MERCOLEDì 12
ore 15:00-16:30 “MENS SANA IN CORPORE SANO: BUONE ABITUDINI PER VIVERE BENE E PIU’ A LUNGO”: Lezione di benessere a cura del dottor Omar Scomodon. a Gussago

GIOVEDì 13
ore 16:45 “LEGGERE LEGGERI”: Corso di apprendimento per insegnanti della scuola primaria (1° incontro) con Beniamino Sidoti. a Sarezzo
ore 17:00-18:30 I LIKE ME. BUONO E SFIZIOSO: LE COCCOLE DAL CIBO: Incontro con la dietista Antonella Spada. a Lumezzane
dalle 18:00 “PER LE NOTE DI QUESTA COMMEDIA”: Pier delle vigne. a Concesio
ore 20:30 ENGLISH FOR FOOD: Conversazione in inglese su cibo, cucina e ricette. a Lumezzane

VENERDì 14
ore 20:30 INCONTRO CON L’AUTORE MAURO COVACICH: Il libro che lo accompagna: Di chi è questo cuore (La nave di Teseo, 2019). a Nave
ore 20:30 “NODI DA SCIOGLIERE”: Conferenza con il prof. Luciano Eusebi “Ciò che di vero dirai, potrà essere utilizzato contro di te: Verità processuale e verità fattuale”. A cura dell’associazione filo. a Gussago

SABATO 15
ore 10:00-12:00 “LA CITTA’ IDEALE”: Lettura e laboratorio per bambini da 3 ai 10 anni. a Villa Carcina

SABATO 15 FEBBRAIO – 9 MARZO
“LA REGINA DELLE NEVI”: Mostra bibliografica itinerante. a Collebeato

DOMENICA 16
ore 17:00 “ALADINO E IL GENIO DELLA LAMPADA”: Spettacolo teatrale per ragazzi di teatrino dell’erba matta. a Gussago

LUNEDì 17
ore 20:30 GRUPPO DI LETTURA “CHIARE LETTERE”: Discussione sul libro “La chimera” di Sebastiano Vassalli. a Nave

MARTEDì 18
ore 17:00-18:30 I LIKE ME. BENESSERE E STILE DI VITA DOPO I 40 ANNI: ASPETTANDO LA MENOPAUSA: Incontro con la ginecologa Mariaelena Gregorini. a Lumezzane

MERCOLEDì 19
ore 15:00-16:30 “VIAGGIO NELL’OPERA: AIDA DI GIUSEPPE VERDI”: Lezione a cura del musicologo Simone Manfredini. a Gussago

GIOVEDì 20
dalle 20:45 “YOUNG READERS CLUB”: Incontro del Gruppo di Lettura. Si discuterà del libro “Soffocare” di Chuck Palahniuk. a Concesio
dalle 21:00 “INCONTRO CON MARCO AGOSTA”: Caporedattore di “The Passenger” presenterà la rivista “Grecia. The passenger. Per esploratori del Mondo” (Iperborea 2019). a Concesio

SABATO 22
ore 10:00 SEI FORTE GIANNI: lettura spettacolo dedicata a Gianni Rodari. a Villa Carcina
ore 10:00-18:00 MERCATINO DEL LIBRO: Bancarella del libro usato nel cortile della Biblioteca. a Sarezzo
dalle 10:30 EDUCARE ALLA COMUNICAZIONE EMPATICA: Incontro introduttivo alla comunicazione non violenta di M. Rosenberg. a Concesio
dalle 20:30 TEATRO SOCIALE: Spettacolo “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte“. a Nave

DOMENICA 23
ore 16:30 “LIRICARTE”: Concerto lirico a cura del circolo lirico culturale “LiricArte”. a Gussago

LUNEDì 24
ore 10:00-18:00 MERCATINO DEL LIBRO: Bancarella del libro usato nel cortile della Biblioteca. a Sarezzo

MERCOLEDì 26
ore 15:00-16:30 ”ECONOMIA GLOBALE E BISOGNI INDIVIDUALI, UNA CHIAVE DI LETTURA”: Lezione a cura del musicologo Sergio Sorgi. a Gussago

GIOVEDì 27
ore 16:45 “LEGGERE LEGGERI” Corso di apprendimento per insegnanti della scuola primaria (2° Incontro) con Angelo Bardini. a Gardone Val Trompia
ore 20:30 GIOCO O SON DESTO: Vieni da solo o con amici per provare nuovi giochi di società. a Concesio

SABATO 29
dalle 10:00 ”L’ASSOCIAZIONE A PASSO DI BIMBO”: Letture animate in Biblioteca per bambini fino a 7 anni. a Gussago
dalle 10:00 BENVENUTO AI NUOVI NATI: Incontro con i bimbi ed i loro genitori per conoscere i servizi del Comune e della Biblioteca. a Concesio
ore 10:45 STORIE PICCINE: Letture per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Francesca Volontaria NPL – Incontro su iscrizione in Biblioteca. a Sarezzo
ore 15:00-18:00 LABORATORIO SCRATCH: Crea il tuo videogioco! Iscrizione gratuita, max 20 partecipanti. a Concesio
ore 21:00 INFANZIA FELICE – UNA FIABA PER ADULTI
Inserito nella rassegna PROPOSTA: Progetto teatrale per la Valle Trompia
Antonella Questa prosegue la ricerca sulla natura delle relazioni umane, scegliendo stavolta come tema l’educazione nell’infanzia e partendo dal libro della Rutschky “Pedagogia Nera”, una raccolta di saggi e manuali sull’educazione, pubblicati a partire dalla fine del milleseicento ai primi del secolo scorso.
Evento a pagamento: ingresso 7 euro – ridotto 5 euro

Ciaspolata nel Parco dell’Adamello
Feb 16@10:00–16:00
Ciaspolata nel Parco dell'Adamello @ ritrovo Paspardo | Casto | Lombardia | Italia

Risalendo il torrente Tredenus arriveremo nella splendida Conca del Volano, uno dei luoghi più belli del Parco dell’Adamello, soprattutto in inverno.  Qui continueremo la nostra ciaspolata al cospetto del Pizzo Badile Camuno fino a giungere al Rifugio de Marie. Dopo il pranzo torneremo sui nostri passi facendo alcune tappe dove la guida ci mostrerà alcune curiosità sull’habitat montano in inverno.

PRANZO: E’ possibile pranzare presso il Rifugio “de Marie”, in tal caso è necessario segnarlo nelle note durante l’iscrizione.
ATTENZIONE: Per partecipare a questa gita è necessario procurarsi autonomamente le ciaspole e i bastoncini. E’ possibile noleggiare le ciaspole presso i negozi Decathlon.

Difficoltà -Medio Impegnativo
Dislivello – 500 m
Lunghezza – 9 km
Tempo Totale di cammino – 4 ore (escluse le soste)
Termine gita – La gita si concluderà attorno alle 15.30
Limitazioni – Non adatto a bambini minori di 12 anni

Informazioni utili

Partecipanti – Il limite massimo di partecipanti è 20. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
Pranzo –  Pranzo presso il rifugio. Se qualcuno desidera portare dei panini è necessario comunicarlo nelle note al termine dell’iscrizione.
Equipaggiamento  – CIASPOLE E BASTONCINI, scarponcini da montagna impermeabili, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, guanti, occhiali da sole, crema da sole, pile. Consigliate le ghette.
Bambini – I bambini con meno di 2 anni che verranno portati dai genitori nell’apposito zaino non pagano e non sono da inserire nell’iscrizione. Ti preghiamo di comunicare la loro presenza nel campo note che troverai al termine dell’iscrizione

Febbraio con la Melagrana
Feb 16@10:00–17:30

Appuntamenti al Museo per divertirsi con la storia in famiglia con gli appuntamenti  a cura della Melagrana

2 Febbraio
Fornaci di Lonato del garda
Museo di Gavardo – “Carrus Navalis. Il carnevale nell’antica Roma” Bacco, Ercole e Giove…realizziamo le maschere a tema storico-archeologico.

7 febbraio
Riapertura del Castello di Desenzano

8 febbraio
Mast di Castelgoffredo – Laboratorio per famiglie – La museo per merenda

9 febbraio
Fornaci di Lonato del garda

16 febbraio
Fornaci di Lonato del garda
Museo di Gavardo ore 15.00 – Carnevale nella storia

22 febbraio
MarteS di Calvagese- Dogi e Dogaresse

23 febbraio
Fornaci di Lonato del garda

fornace-in-maschera-lonato-febbraio-2020

Giornate nella natura per bambini
Feb 16@10:00–16:00
Giornate nella natura per bambini @ Scuderia Cà D'Abra Puegnago | Puegnago del Garda | Lombardia | Italia

Giornate nella natura per bambini organizzate per conoscere e stare a contatto con il cavallo e il cane

Sono adatte a bambini dai 3 ai 10 anni.

Per partecipare è necessario indossare scarponcini o stivaletti e pantaloni lunghi.
E’ consigliabile portare un cambio

Attività a cavallo

– visita guidata alla scuderia
– pulizia e bardatura di cavali e pony
– messa in sella e giochi a cavallo
– passeggiate in campagna e nel bosco con pic-nic
– laboratori e giochi di gruppo

Attività con i cani

– approccio al cane
– comunicazione e conoscenza del cane
– giochi, percorsi e ricerche per divertirsi

In caso di maltempo la giornata sarà annullata.
Meglio contattare direttamente gli organizzatori

Costo:
€ 25 giornata intera (con pranzo al sacco)
€ 15 mezza giornata

Prenotazione entro 5 giorni dalla data desiderata

In giro con Oltre il tondino
Feb 16@10:00–22:00
In giro con Oltre il tondino @ vedi testo

1 febbraio ore 15:00
9 febbraio ore 10:00
SEGUENDO LE IMPRONTE, un percorso per ricordare

Visita guidata alla ricerca delle tracce della presenza ebraica a Brescia dall’epoca romana al 1945
Storie di accoglienza e persecuzione sulle stesse strade lungo cui camminiamo oggi, alla ricerca dei luoghi della nostra storia.
Attraverso le vie del centro storico di Brescia alla scoperta della storia della comunità ebraica in città, dall’epoca romana a quella delle leggi razziali del 1938.
Dalle storie dei protagonisti, fino ai luoghi dove si sono consumate le tragedie dell’epoca fascista.
Un viaggio dentro la storia di una comunità che è storia della città di Brescia.
Le visite guidate: SEGUENDO LE IMPRONTE
La memoria è la capacità del cervello di conservare tracce della propria esperienza passata e di poterla rievocare.
Nascono così le visite guidate: seguendo le impronte – itinerari della memoria.
L’idea è quella di ripercorrere, seguendone le tracce, le impronte di chi, nei luoghi che ci sono familiari, ha vissuto esperienze che oggi sono patrimonio fondamentale per comprendere la nostra storia.
A noi il compito di non perderne le tracce e conservarne la memoria.
Perché non dimenticare è un imperativo, ma anche ricordare ricostruendo la storia di un luogo attraverso le storie delle comunità che ci hanno vissuto è altrettanto importante.
Ritrovo: h. 15.00 in piazza del Foro davanti al Tempio Capitolino, Brescia.
Durata della visita: circa h. 1.45
Costo della visita: € 6,00, gratis UNDER 18 accompagnati

2 febbraio ore 9:30
Sirmione, la prima domenica del mese musei ad ingresso gratuito. Imperdibile!

Con l’arrivo del nuovo anno non si ferma l’iniziativa della prima domenica del mese con l’ingresso ai musei statali. Un’ottima occasione per regalarsi una visita guidata al borgo di Sirmione e al suo ricchissimo patrimonio artistico.
Passeggiando per le strette vie del centro storico scopriremo aneddoti, leggende, storia e curiosità.
Visitando la Rocca Scaligera e le grotte di Catullo entreremo in contatto con le abilità costruttive dei veronesi e delle popolazioni all’epoca dei romani.
Saremo soldati che si difendono nel mastio e cercano di salvare la darsena dalle incursioni nemiche; e ricchi romani che benissimo conoscono i vantaggi dell’ozio e del viver bene.
Il tutto sulle note della meravigliosa voce di Maria Callas che proprio di Sirmione fece il suo luogo del riposo fra le innumerevoli tournée, trasformando il piccolo borgo e la sua splendida villa nel luogo di ritrovo del jet-set internazionale nei ruggenti anni ’50.
Percorso completo dalla Rocca Scaligera alle Grotte di Catullo
Ritrovo alle h. 9.30 entrata centro storico di Sirmione
Durata della visita h. 3,30 circa con spostamenti e pausa caffè per chi lo desidera.
Costo della visita € 10,00 per persona, under 14 gratuito, fino ai 18 anni ridotto € 5,00
Gli ingressi alla Rocca Scaligera e alle Grotte di Catullo sono gratuiti.

9 febbraio ore 15:00
12 febbraio ore 15:00
16 febbraio ore 10.00 e ore 15:00
FAUSTINO e GIOVITA alla scoperta dei luoghi dei Santi Patroni di Brescia

Un itinerario storico | artistico nei luoghi che hanno visto protagonisti i due Santi Patroni della città di Brescia.
La storia dei Santi Patroni è profondamente legata alla città di Brescia.
Una visita guidata che propone un itinerario attraverso le vie del centro storico alla scoperta dei luoghi della storia dei Santi Faustino e Giovita.
Il percorso si snoda lungo le vie della città dal luogo del martirio nell’antico cimitero di San Latino fino alla basilica dei Santi Faustino e Giovita dove oggi sono custodite le reliquie.
Camminando alla ricerca di angoli nascosti agli occhi meno attenti scopriremo le tracce del loro passaggio perché l’identità cittadina passa anche attraverso i segni lasciati dai suoi Santi Patroni.
Un itinerario di arte, storia e cultura.
Ritrovo: h. 14.50 in Piazza Moretto davanti alla statua (piazzale d’ingresso della Pinacoteca Tosio Martinengo)
Durata della visita: h. 1.40 circa
Contributo per la visita: € 7,00 – under 18 gratuito

12 Febbraio ore 20:45
19 Febbraio ore 20:45
26 Febbraio ore 20:45

Verso la Vittoria: chiacchierate storico, artistico, curiose in attesa del rientro della Vittoria alata

Quando Brescia era Brixia
2000 anni fa la Brixia dei galli Cenomani si trasforma a seguito dell’incontro con la popolazione romana in una città ricca e vitale.
Scambi commerciali, personalità importanti, monumenti imponenti raccontano la storia dei nostri antenati e gettano le basi della città che conosciamo oggi.
Una chiacchierata storico – artistica.
Dove: Biblioteca di Botticino “Libero Dordoni”
Ingresso: gratuito
Durata: 45-50 minuti circa

20 febbraio h. 14.00
Mostra “Le donne nell’arte”

Speciale durante la settimana, in un orario alternativo, perché la mostra dalla sua apertura è già stata presa letteralmente d’assalto!
La nuova grande mostra degli Amici di Palazzo Martinengo è un viaggio nell’universo femminile visto attraverso gli occhi degli artisti da Tiziano, presente con un inedito, fino agli anni sfarzosi e spettacolari della Belle Époque.
Dalle donne sante della pittura a carattere sacro per chiudere con le bellezze sensuali della pittura di inizio ‘900. Comunque donne, che si raccontano e che raccontano 4 secoli di società che le ha dipinte.
Una visita guidata nel fantastico mondo delle donne
Ritrovo: entrata di Palazzo Martinengo via dei Musei – Brescia
Durata della visita: h. 1,30 circa
Contributo per la visita: € 16,00 – comprensivo di biglietto d’ingresso alla mostra, guida e radioguide

1 marzo ore 9:30
Sirmione, la prima domenica del mese musei ad ingresso gratuito. Imperdibile!

Con l’arrivo del nuovo anno non si ferma l’iniziativa della prima domenica del mese con l’ingresso ai musei statali. Un’ottima occasione per regalarsi una visita guidata al borgo di Sirmione e al suo ricchissimo patrimonio artistico.
Passeggiando per le strette vie del centro storico scopriremo aneddoti, leggende, storia e curiosità.
Visitando la Rocca Scaligera e le grotte di Catullo entreremo in contatto con le abilità costruttive dei veronesi e delle popolazioni all’epoca dei romani.
Saremo soldati che si difendono nel mastio e cercano di salvare la darsena dalle incursioni nemiche; e ricchi romani che benissimo conoscono i vantaggi dell’ozio e del viver bene.
Il tutto sulle note della meravigliosa voce di Maria Callas che proprio di Sirmione fece il suo luogo del riposo fra le innumerevoli tournée, trasformando il piccolo borgo e la sua splendida villa nel luogo di ritrovo del jet-set internazionale nei ruggenti anni ’50.
Percorso completo dalla Rocca Scaligera alle Grotte di Catullo
Ritrovo alle h. 9.30 entrata centro storico di Sirmione
Durata della visita h. 3,30 circa con spostamenti e pausa caffè per chi lo desidera.
Costo della visita € 10,00 per persona, under 14 gratuito, fino ai 18 anni ridotto € 5,00
Gli ingressi alla Rocca Scaligera e alle Grotte di Catullo sono gratuiti.

1 marzo ore 15:30
All’attacco! Storia e segreti del Falcone d’Italia

visita guidata al castello di Brescia
Salire le pendici del colle Cidneo e arrivare al Castello vuol dire fare un viaggio nel tempo dalle origini della città in epoca romana, passando per le grandi dominazioni straniere, fino ai giorni nostri.
Ti addentrerai fra torri, passaggi nascosti e segrete vie di fuga: tutti i segreti verranno svelati. Ad esempio da dove viene il nome Cidneo?
Il Falcone d’Italia ti aspetta per raccontarti la sua storia, basta solo osservare attentamente quello che le sue pietre ci raccontano.
Una visita avventurosa, perché davanti ad un ponte levatoio tutti ci trasformiamo in un cavaliere valoroso dall’armatura lucente…
Inizio visita: h. 15.30
Ritrovo: davanti all’ingresso del castello di Brescia, h. 15.15
Durata della visita: h. 1,45 circa
Contributo per la visita: € 7,00 – gratuito under 12 accompagnati, under 18 ridotto € 3,00
La visita è alla sola parte esterna del castello, non si entrerà nei bastioni o al museo delle armi.

14 marzo ore 15:00
Una visita guidata fra gli altari delle corporazioni

Un viaggio nel cuore della città, della sua anima profonda, a parlare sono gli altari racchiusi dietro la spessa cancellata e raccontano storie d’arte, di Santi, di Artigiani, Artisti e commercianti.
Nascosta agli occhi dei più da abitazioni che hanno modificato l’architettura della piazza su cui sorgeva, la Chiesa di San Giuseppe si svela nei pinnacoli che svettano sopra i palazzi e nella grandiosità rinascimentale del suo interno.
Dieci cappelle per lato che ospitano gli altari dedicati alle antiche corporazioni di arti e mestieri, che proprio vicino alla chiesa avevano la loro sede amministrativa: il palazzo delle Mercanzie; ci raccontano la vivacità della vita commerciale dell’antica Brescia; mentre i sepolcri ne fanno il tempio dei musicisti ospitando i resti di Benedetto Marcello e Gasparo da Salò.
Ritrovo: h. 14.50 davanti alla chiesa in vicolo San Giuseppe 5 | Brescia
Durata della visita: h. 1.30 circa
Contributo per la visita: € 7,00 – under 14 gratuito – under 18 ridotto € 3,00

⇒ Sempre PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA se non diversamente specificato

Io e le relazioni
Feb 16@10:00–13:00
Io e le relazioni @ ABSOLU.M - ISEO

Io e le relazioni: leali con se stessi e autentici nella relazione

Laboratorio Esperienziale con approccio Bioenergetico – Gestaltico integrato

Noi siamo sempre in relazione, sempre in contatto con il mondo esterno però spesso non siamo in contatto con noi e questo può portare a del disagio e a creare delle relazioni non sane.
Per rispettarci, per essere leale a noi stessi, abbiamo bisogno di conoscerci, di ascoltarci, di avere una percezione di noi stessi. Solo così possiamo capire i nostri bisogni, i nostri desideri, cosa ci fa bene e cosa non ci fa bene e quindi poterli esprimere e poter essere autentici nella relazione.
Un Laboratorio di esperienza corporea e relazionale per entrare in contatto con se stessi, fermandosi e ascoltandosi, sperimentandosi a livello fisico, emotivo e cognitivo.

Il laboratorio è aperto a tutti, non c’è bisogno di nessuna esperienza precedente
Si consiglia di indossare abbigliamento comodo, portarsi la propria bottiglietta di acqua; si lavora senza scarpe.

E’ richiesta l’iscrizione

Conduce: Martina Cinicola Counselor Biogestaltica, Counselor Olistica, Conduttrice di classi di Bioenergetica

⇒Si chiede di arrivare alle 9.45

Mettiti in gioco!
Feb 16@10:00–16:00
Mettiti in gioco! @ Museo Santa Giulia e Piancoteca Tosio Martinengo | Brescia | Lombardia | Italia

Un ciclo di workshop per approfondire le conoscenze sul nostro patrimonio, il primo per i “non adetti ai lavori”

Una possibilità unica di accostarsi e sperimentare discipline artistiche che affondano le radici nel mondo antico, ma che si sono evolute nel tempo fino ad abbracciare pienamente il linguaggio contemporaneo.

Non è necessaria nessuna conoscenza pregressa, basta portare entusiasmo e voglia di fare!

Non serve nemmeno una particolare abilità manuale, perché il fine è affrontare il patrimonio museale partendo dall’azione, dal fare, per acquisire più che competenze, informazioni utili a comprenderne meglio l’importanza e la preziosità.
Gli workshop vengono proposti in due sedi museali:
– nel Museo di Santa Giulia
– in Pinacoteca Tosio Martinengo
per poter indagare opere e materiali diversi.
Un’occasione in più per vivere il Museo e conoscere più a fondo e da vicino il suo patrimonio.

Gli incontri, della durata di 5 ore (10.00-13.00 e 14.00-16.00), prevedono una parte pratica e si concludono sempre con una visita alle opere legate alla tematica di volta in volta affrontata.

IL PROGRAMMA:

Domenica 19 gennaio
Museo di Santa Giulia TERRA PREZIOSA

Workshop con Ugo Romano
L’arte del vasaio, forse una delle più antiche che l’uomo abbia messo in pratica, attraverso la sperimentazione ci porta a conoscere reperti ceramici del Museo di Santa Giulia. Dal blocco di argilla informe alla realizzazione di un piccolo manufatto, per comprendere la complessità di questa tecnica e la meravigliosa, perfetta semplicità degli antichi reperti.

Domenica 16 febbraio
Museo di Santa Giulia / Teatro romano MASCHERE OLTRE LE APPARENZE

Workshop con Katia Giacomini
Strumento teatrale, per entrare nei panni di qualcun altro, mezzo per occultare la propria identità o, al contrario, per rivelare lati dell’animo. Ogni partecipante, con la tecnica della cartapesta, darà vita alla propria maschera, oggetto dal grandissimo potere evocatore, che sarà il tramite per scoprire la storia straordinaria del teatro antico.

Domenica 15 marzo
Pinacoteca Tosio Martinengo ABITI DI LUCE / ABITI LUCENTI

Workshop con Gabriella Goffi
Come trasformare un abito in una scultura. Ogni partecipante è invitato a portare un abito che non usa più per trasformarlo in un abito che racconti storie e che contenga la memoria, i sogni, il presente di chi lo realizza. Si dice “l’abito non fa il monaco”, ma la storia dell’arte smentisce totalmente questo proverbio. L’evoluzione della moda, visibile nei dipinti della Pinacoteca, illustra perfettamente come agli abiti fossero affidati messaggi sociali, politici, culturali e personali, importanti per chi li indossava.

Domenica 19 aprile
Museo di Santa Giulia TESSERE DI BELLEZZA / IL MOSAICO

Workshop con Elisabeth Cozza
L’arte dei principi, l’arte del divino. Il mosaico è da sempre stato destinato ai luoghi pubblici, privati e religiosi più importanti. Un modo unico per “dipingere con la pietra”, con pazienza, concentrazione e maestria. I partecipanti saranno guidati nei diversi passaggi per realizzare il proprio mosaico. Un modo concreto per comprendere meglio l’assoluta dedizione degli artigiani dell’antichità a questa arte e perché questi manufatti fossero destinati solo all’élite.

Domenica 17 maggio
Pinacoteca Tosio Martinengo NOBILI ORNAMENTI / LO SBALZO

Workshop con Cristina Mencarelli e Davide Sforzini (Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei)
I metalli preziosi possono essere lavorati in svariati modi. Il workshop si concentra sulla tecnica dello sbalzo, un sistema per disegnare a rilievo sul metallo. Tecnica antichissima che affonda le sue radici in Mesopotamia, perfezionata dai Greci e portata a livelli di straordinaria raffinatezza dai Longobardi, è punto di partenza per scoprire l’evoluzione del gioiello tra le sale della Pinacoteca. Oggetti di oreficeria, accanto a particolari che emergono dai dipinti saranno i protagonisti del viaggio alla scoperta dell’evoluzione dell’ornamento.

Mago Mimù in cucina
Feb 16@10:30–12:00
Mago Mimù in cucina @ Mago Mimù | San Zeno Naviglio | Lombardia | Italia

Cucina, Gioca, Impara la mattina da Mago Mimù

Un appuntamento al mese per imparare a cucinare al castello di Mago Mimù con BimbiChef
Domenica 6 ottobre – Arriva l’autunno
Domenica 27 ottobre – Biscotti mostruosi per bimbi coraggiosi
Domenica 8 dicembre – Dolcetti per l’asinello di Santa Lucia
Domenica 19 gennaio – Che profumino la cucina d’inverno
Domenica 16 febbraio – A Carnevale ogni dolcetto vale
Domenica 15 marzo – Cuciniamo per il nostro eroe papà

Dalle 10.30 alle 11.45 mani in pasta: impariamo e sperimentiamo ricette golose.

Dalle 12.00 alle 14.30 tutti liberi di scatenarsi tra i giochi di Mago Mimù!

Euro 15 ad incontro, comprensivi di partecipazione al corso Bimbichef e ingresso al parco giochi. Possibilità di fermarsi a pranzo

Le date verranno confermate con un numero minimo di iscrizioni

A pranzo con Masha e i suoi amici al Sottobosco
Feb 16@11:00–14:30
A pranzo con  Masha e i suoi amici al Sottobosco @ Al Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Tutti i Sabati e le domeniche d’inverno alle ore 11.00 Masha ci terra compagnia con i suoi meravigliosi laboratori, animazione, truccabimbi e visita guidata nel bosco a conoscere i nostri amici animali.

Ingresso libero e con prenotazione!

Inoltre possibilità di fare aperipranzo ( con menù adulti e menù bimbo)

Piccoli Cuochi – Carnival Party
Feb 16@12:00–15:00
Piccoli Cuochi - Carnival Party @ Novotel Brescia2

A Carnevale ogni scherzo vale!

Speciale appuntamento di Carnevale con i bambini chiaramente travestiti dai loro beniamini, per impastare e decorare insieme i dolci per la festa più divertente e colorata dell’anno.

Laboratorio PICCOLI CUOCHI Carnival Party

Domenica 16 febbraio: dalle 12:00 alle 15:00

Costo partecipazione:
Laboratorio + goloso brunch a buffet dolce e salato
7€ bambini
15€ adulti

E in regalo per tutti i bambini cappellino e grembiulino da chef Novotel!

Carnevale a Lumezzane
Feb 16@12:30–18:00
Carnevale a Lumezzane @ Lumezzane | Lumezzane | Lombardia | Italia

Carnevale a Lumezzane

ore 13.30  ritrovo presso il parcheggio del comune e partenza sfilata

ore 15.00 arrivo al piazzale piscine con esibizione e premiazioni

Servizio bus navetta gratuito

 

Carnevale a Livemmo
Feb 16@13:45–18:30
Carnevale a Livemmo @ Livemmo | Livemmo | Lombardia | Italia

Carnevale a Livemmo

ore 13.45 “Carnevale dei bambini” con l’animazione delle ragazze di Zumba
ore 14.30 Sfilata delle Maschere tipiche della tradizione di Livemmo

Durante la manifestazione avverrà la rappresentazione di scene tipiche di antichi mestieri della zona e verranno poi esposti i prodotti locali

Carnevale a Lodrino
Feb 16@14:00–20:00

Carnevale delle contrade a Lodrino

13a edizione del CARNEVALE DELLE CONTRADE .

Alle ore 14.00 inizio sfilata con le 4 contrade in gara per le vie del paese.
Quest’anno i temi proposti sono BIANCANEVE E I 7 NANI; GLI ARISTOGATTI; IL RE LEONE e IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI.

Al termine della sfilata, presso il Centro Sportivo, sarà attivo uno stand gastronomico, frittelle, zucchero filato e bibite.

Per tutti i bambini saranno a disposizioni scivoli gonfiabili gratuiti.
A seguire proclamazione della contrada vincitricie del Palio 2020.

Data: 16 FEBBRAIO 2020
Dalle ore: 14.00 – alle ore: 18.00

Gratuito?
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: proposta per tutti, bambini di ogni età e famiglia

Tipologia di evento: SFILATA CARNEVALE + GIOCHI GRATUITI

 

carnevale-lodrino-2020

Carnevale a Ospitaletto
Feb 16@14:00–19:00
Carnevale a Ospitaletto @ Ospitaletto

Momento dell’allegria in maschera a Ospitaletto con i festeggiamenti in occasione del carnevale 2020.

Carnevale a Ospitaletto

ORE 13.45 RITROVO IN VIA MONTE GRAPPA

ORE 14.45 SFILATA DI CARRI ALLEGORICI PER IL CENTRO

ORE 16.00 ARRIVO IN PIAZZA MERCATO, CON PUNTO DI RISTORO DEL GRUPPO ALPINI E ANIMAZIONE A CURA DEI GIOVANI DELL’ORATORIO

A seguire premiazoni maschere più belle per le categorie

In caso di maltempo l’evento verrà rinviato a domenica 23 febbraio.

Carnevale in Val Camonica
Feb 16@14:00–20:00
Carnevale in Val Camonica @ Ponte di Legno e limitrofi | Ponte di Legno | Lombardia | Italia

16 febbraio
PIANCAMUNO |ore 13.00  CARNEVALE IN PIAZZA carri allegorici e sfilata per il paese, con premiazione finale. Organizza Pro Loco.
ARTOGNE- GIANICO| ore 14.15   CARNEVALANDO 19° EDIZIONE Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati per le vie di Artogne e Gianico. Ritrovo ad Artogne presso piazza Courcelles. Ricongiungimento con i carri di Gianico sulla Via Valeriana e merenda presso l’oratorio di Gianico. Info: Proloco Artogne 348 1517059.

22 febbraio
MONNO | Ore 14.00 SFILATA DI CARNEVALE Pomeriggio in allegria con i carri allegorici per le vie del paese.
TEMÙ | Ore 14.30 CARNEVALE TEMUNESE SULLA NEVE Partenza Impianti di Risalita Temù.
PASPARDO | ore 14.30 Sfilata di Mascehre, Carri e gruppi mascheratai
PEZZO | Ore 15.00 CARNEVALE DE PES; Ore 21.00 BALLO IN MASCHERA.
BERZO DEMO |ore 19.30 Carnevale con la banda. Musica, animazione, giochi e premi
VEZZA D’OGLIO | Ore 20.30 SERATA IN MASCHERA PER FAMIGLIE con animazione presso il Centro Eventi Adamello.

23 febbraio
VERMIGLIO | Ore 14.00 “CARNEVAL DEI CONGIOMBLERI”. Sfilata dei gruppi mascherati con partenza dall’Hotel Vittoria ed arrivo al Teatro del Polo Culturale, giochi a squadre ed animazione. Pasta party e serata danzante con Alberto Dimensione Musica.
VEZZA D’OGLIO | Ore 14.30 SFILATA DI CARNEVALE per le vie del paese con passaggio/sosta da Piazza IV Luglio e arrivo al Centro Eventi Adamello con festa conclusiva.
DARFO BOARIO TERME | SFILATA DI CARNEVALE per le vie del paese con carri e intrattenimento. Partenza da p.za Aldo Moro, arrivo p.le Einaudi (Autostazione Boario)
CERVENO |  Ore 14.00 CARNEVALE Sfilata in maschera per le vie del paese
CIMBERGO | SFILATA POMERIDIANA per le vie del paese con rinfresco finale c/o Ostello della gioventù
CEVO| Ore 14.00 CARNAAL DE SEF sfilata e intrattenimento per le vie del paese. Organizza Promocevo.
SONICO | CARNEVALE SONICESE divertimento e allegrie per le vie del paese.
PIAN CAMUNO | ore 14.00 partenza Carri e gruppi mascherati, sfilata e animazione
CIVIDATE CAMUNO | ore 14.00 Sfilata di carnevale, la tradizionale parata colorata di Carnevale con partenza dal centro storico di Malegno e arrivo in quello di Cividate Camuno.

24 febbraio
PONTE DI LEGNO | Ore 20.30 CARNEVALE SULLA NEVE Musica e animazione, fiaccolata dei maestri di sci, baby fiaccolata, dolci per tutti, vin brulé e thè caldo presso partenza Cabinovia Ponte-Tonale.
ARTOGNE | FESTA DI CARNEVALE presso la Sala Polifunzionale. Info: A.S.D. Gruppo Teatro.

25 febbraio
PONTE DI LEGNO | Ore 14.30 GRANDE FESTA DI CARNEVALE Sfilata per le vie del paese con partenza dall’Oratorio. Animazione, musica, spettacolo e frittelle per tutti in Piazza XXVII Settembre.
In caso di maltempo presso il Palazzetto dello Sport. Trenino da Temù alle ore 14.00; rientro alle ore 18.00.
VERMIGLIO | Ore 16.00 “CARNEVAL DEI CONGIOMBLERI” Pomeriggio con animazione per bambini, pasta party e serata musicale con Luca & Allison presso il Teatro del Polo Culturale.

29 febbraio
MONTECAMPIONE | CARNEVALE AMBROSIANO PER I PIÙ PICCINI. Presso Condominio “La Splaza” Montecampione. Info: Consorzio Montecampione.
CEDEGOLO | SFILATA DI CARRI ALLEGORICI a Grevo di Cedegolo.
SELLERO|
ore 14.00 CARNEVALE IN MASCHERA. Sfilata con carri per le vie del paese.
ore 19.00 CENA DI CARNEVALE organizza Ass. Fanti Sellero

 

festa-carnevale-paspardo-2020
carnevale-temu-2020
carnevale-berzo-demo-2020
carnevale-sulla-neve-pontedilegno
carnevale-pontedilegno-2020
Carnevale a Gussago
Feb 16@14:30–20:30
Carnevale a Gussago @ Gussago | Gussago | Lombardia | Italia

Quattro giornate di super festa

Domenica 16 Febbraio
Ritrovo presso il Richiedei
A seguire sfilata verso Piazza Vittorio Veneto
| POMERIGGIO DI ANIMAZIONE
Giochi e musica con premiazione della super-mascherina
Estrazione della sottoscrizione a premi con possibilità di merenda
(frittelle, patatine, pop corn, zucchero filato)

Domenica 23 Febbraio
ore 12.30 Bollito di solidarietà
ore 19.00 Serata per ragazzi delle scuole medie con cena in oratorio

Lunedì 24 Febbraio
Serata per ragazzi delle scuole superiori

Martedì 25 Febbraio
Animazione e giochi – pomeriggio per bambini della scuola dell’infanzia e primaria

Carnevale di Sale Marasino
Feb 16@14:30–18:00
Carnevale di Sale Marasino @ Sale Marasino | Sale Marasino | Lombardia | Italia

16 febbraio
ore 14.30 – Grande Sfilata per le vie del paese
(in caso di maltempo la sfilata è rimandata al 23 febbraio)

La Torre delle Favole – Raperonzolo
Feb 16@14:30–18:00
La Torre delle Favole - Raperonzolo @ Torre Avogadro Lumezzane | Lumezzane | Lombardia | Italia

Torna la nuova edizione della Torre delle Favole dedicata all’esperienza di una nuova fiaba.

RAPERONZOLO
fiaba illustrata da Marina Marcolin

C’era una volta… una torre. E nella torre c’era una bambina. Si chiamava Raperonzolo. Era stata richiusa lì dentro da una Maga. Finché un bel giorno…

È l’inizio del racconto di RAPERONZOLO, protagonista della 17a edizione della Torre delle Favole. La fiaba ha radici antiche, dal mito greco della giovane Danae rinchiusa dal padre ai racconti popolari tramandati nella tradizione orale. La versione scritta più antica è quella di Giambattista Basile con Petrosinella, che ha ispirato diversi autori, tra cui Calvino con la sua Prezzemolina, fino alla più celebre: Raperonzolo (Rapunzel) dei fratelli Grimm. Pubblicazioni, serie tv, film d’animazione confermano il successo di un mito che mantiene inalterato il suo potere nel tempo, anche se, per fortuna, le cose cambiano e con lui il personaggio. La nostra Raperonzolo cresce e dimostra che la dolcezza non esclude la determinazione, la forza di volontà, la capacità di reagire. La versione della Torre delle Favole è liberamente ispirata a Basile e ai Grimm. Rinchiusa in una torre da cui sembra impossibile uscire, Raperonzolo conquisterà la libertà grazie alle sue forze e al potere dell’amore. Un amore nato sulle note di una melodia che avvicina e lega fin da subito in empatia due ragazzi, che si salveranno a vicenda. Un copione con notevoli motivi d’interesse e temi da poter sviluppare. Una fiaba con molti elementi di magia e di fascinazione: una voce che incanta e lunghi capelli apparentemente fragili ma, uniti in una meravigliosa treccia dorata, talmente forti da fungere da scala da cui salire e scendere. E andare incontro alla vita.

La proposta è pensata per bambini 4-8 anni con idea di portare bambini nell’arte e in un percorso che permette di immergerli bambini nell’arte in modo divertente

Per l’ingresso è necessario l’acquisto libro (per gruppi di massimo 6 persone) perchè dopo l’esperienza rimane il libro

——

All’interno della Torre delle Favole è possibile partecipare a:

PERCORSO TEATRALIZZATO
Animatori-attori accompagnano i bambini nelle sale di Torre Avogadro, dove la storia si trasforma in una messa in scena avvincente e divertente.
Le visite teatralizzate sono in programma la domenica e i giorni festivi nel pomeriggio negli orari 15-16-17 fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria
La partecipazione alla visita teatralizzata della Torre delle Favole è vincolata all’acquisto del libro per ogni gruppo familiare (visite festive, gruppo di un massimo di 6 persone).

TAPPETO MAGICO e allestimento scenografico-multimediale
Tra le scenografie interattive inserite del percorso immancabile è  Tappeto Magico  con suggestioni visive pensate per coinvolgere i piccoli e i loro accompagnatori, per quest’edizione in versione speciale. Un palcoscenico virtuale con suggestioni visive fino a scatenare la festa finale.

TAPPETO-GIOCO e il selfie con la treccia
Elemento principale di questa edizione è la treccia di Raperonzono cui viene dedicata una versione speciale del gioco dell’oca ed un angolo selfie per farsi ritrarre come Raperonzolo.

LA BIBLIOTECA DELLE FAVOLE 
Ampliata nelle sale al piano terra la biblioteca delle Favole presenta la produzione editoriale dell’artista e un’articolata selezione tematica. Dopo la chiusura della manifestazione in Torre Avogadro, la mostra bibliografica circuiterà in vari comuni del territorio.

Possibile prenotare anche visita di sabato, solo per gruppi

Prenotazioni visite teatralizzate della domenica:

Scopri anche gli appuntamenti collaterali all’esterno della Torre:

I giovedì in biblioteca – Letture e laboratori per bambini

Incontro con l’illustratrice – Occasione per conoscere l’illustratrice

La favole del cielo  – Appuntamenti al Planetario di Lumezzane

La sera in Torre… – Speciali visite teatralizzate per adulti

Laboratori con gli Amici dell’Arte – Appuntamenti creativi per bambini e famiglie

Passeggiata tra i profumi – Percorso animato tra le erbe officinali alla Catena Rossa di Sarezzo

⇒ Scarica qui il pieghevole con tutti i dettagli

Visite teatralizzate alla Casa del Podestà
Feb 16@14:30–18:30
Visite teatralizzate alla Casa del Podestà @ Rocca di Lonato | Lonato | Lombardia | Italia

VISITE TEATRALI alla Casa del Podestà

Nel 1926, in occasione della stesura del suo testamento, il senatore Ugo Da Como esplicitò, tra le altre volontà, un desiderio ben preciso: le sue collezioni artistiche, gli arredi della sua restaurata dimora e la biblioteca avrebbero dovuto nel tempo essere preservati nell’originale allestimento a cui aveva dedicato con passione la sua intera permanenza a Lonato. Grazie al costante perseguimento di questo ideale di conservazione, la casa del Podestà è ancora ad oggi visitabile nella veste che il suo ultimo proprietario volle conferirle.
Se alla storicità del luogo si aggiunge poi una guida in costume, capace di interpretare teatralmente un personaggio dell’epoca, l’effetto del viaggio nel tempo è facilmente ottenibile.
È dunque con questo spirito che un gruppo di giovani attori – su invito dell’Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como – si è riunito, nell’intento di mettere in scena una tipica e ordinaria giornata degli anni Venti. A seguito di un intenso lavoro di drammaturgia, si è tentato di mettere a punto, si spera con successo, un copione capace di offrire una vicenda apprezzabile su differenti piani di lettura: l’obiettivo è divertire sia bambini sia adulti, raccontare una storia verosimile, e soprattutto far conoscere la Fondazione Ugo Da Como mediante uno strumento sempre più in espansione, ossia il teatro itinerante, espressione di una sensibilità verso il passato non dissimile da quella delle rievocazioni storiche.A SPASSO CON LA STORIA
Molte persone visitano la Casa del Podestà durante tutto l’anno, apprezzando le raccolte librarie e artistiche che il Senatore Ugo Da Como ha saputo riunire negli ultimi anni della sua vita.
Ma questa non è la solita visita, ora la magia è diversa… le visite teatrali vi consentiranno di fare un viaggio a ritroso nella storia: potrete immergervi nelle suggestive atmosfere della Casa Museo nell’epoca in cui Ugo Da Como la concepì, conoscerete la sua passione per la ricerca e per le collezioni e conoscerete il Senatore dalla viva voce di chi viveva con lui.

Accompagnati da alcuni dei personaggi che animarono questo crocevia di collezionisti e antiquari visiterete la dimora di Ugo Da Como.
La casa museo si popolerà all’improvviso e gli stessi protagonisti della quotidianità domestica del Senatore, come la moglie Maria Glisenti, la cameriera, il bibliotecario vi sveleranno i segreti della dimora e del suo proprietario, ognuno dal proprio punto di vista privilegiato.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Domenica 15 dicembre 2019
Domenica 19 gennaio 2020
Domenica 16 febbraio 2020

alle ore 14.30 e 15.45

Baby Smart Feet 0-6 a Orzinuovi
Feb 16@15:00–19:00
Baby Smart Feet 0-6 a Orzinuovi @ Palestra comunale di Orzinuovi

Evento di psicomotricità e gioco per bambini 0-6 anni

Lezione da 45 minuti per i bimbi nati dal 2013 al 2019

Gli orari delle lezioni tra cui potrete scegliere sono i seguenti:
  • 15:15 – 16:00
  • 16:30 – 17:15
  • 17:45 – 18:30

Lezione gratuita con iscrizione obbligatoria

Carnevale con Biridilla
Feb 16@15:00–19:30
Carnevale con Biridilla @ Brescia e provincia | Lombardia | Italia

Carnevale con Biridilla

Trasformati di magia e fantasia. Giochi, letture e palloncini

Il sorriso delle Biri girls esplode a Carnevale, ecco gli appuntamenti dove potete incontrarle:

Domenica 16 febbraio – prossima presso Toys Porte Franche, Toys Campo Grande, Toys Triumplina gioco, trasformazioni, fantasia e tanto colore
Lunedì 24 febbraio – Mago Mimù
Martedì 25 febbraio – Lumezzane

Cresciamo insieme a Mazzano
Feb 16@15:00–19:00
Cresciamo insieme a Mazzano @ Auchan Mazzano | Mazzano | Lombardia | Italia

Laboratori creativi e di cucina gratuiti per bambini dai 4 anni

Gennaio

DOMENICA 19 BimbiChef: gnocchi di montagna e baby canederli

Febbraio

DOMENICA 2 BimbiChef: dolci del deserto
SABATO 9 BimbiChef: cocco di mamma
DOMENICA 16 Sassi e fiori magici con la lana cardata

Marzo

SABATO 7 Martin e il suo amico formaggino
SABATO 14 BimbiChef: pan d’arancio per il papà
SABATO 21 La casetta degli gnomi

Aprile

SABATO 11 BimbiChef: il salame al cioccolato
SABATO 25 BimbiChef: granola per la colazione

Maggio

SABATO 9 BimbiChef: cocco di mamma
SABATO 16 Paintball: prendi la mira e colora il bersaglio!
SABATO 30 A lezione di magia: la carta fantasma

Giugno

DOMENICA 7 BimbiChef: la piadina dolce
DOMENICA 21 La cascina canterina e i suoi abitanti

 

Durante ogni appuntamento sono in programma tre turni gratuiti di laboratorio:
il primo alle ore 15.00
il secondo alle ore 16.30
il terzo alle ore 18.00

Per ogni turno vengono accolti al massimo 15 bambini

La prenotazione avviene direttamente in loco a partire dalle ore 14.00

Domeniche al Mavs di Gavardo
Feb 16@15:00–18:30
Domeniche al  Mavs di Gavardo @ Museo Archeologico valle Sabbia | Gavardo | Lombardia | Italia

Domeniche al Museo Archeologico per divertirsi con la storia in famiglia
Ritornano gli appuntamenti della domenica per i piccoli visitatori in museo.

Speciale evento ❝ Carnevale nella storia ❞
Dopo tanti divertenti giochi e laboratori, ci sarà una simpatica sfilata con premiazione per il travestimento a tema più bello!
A seguire una piccola merenda.

Domenica 16 Febbraio alle ore 15:00

Ingresso gratuito per chi viene in maschera

Evento per minori accompagnati
E’ gradita la prenotazione

Età consigliata dai 6 anni, bimbi accompagnati

Ingresso € 2

Magicamente insieme – Magic Show
Feb 16@15:00–17:00
Magicamente insieme - Magic Show @ Cinema di Rogno | Nave | Lombardia | Italia

Magic show  Magicamente insieme

CHIARLYDAVID , LA MAGICA VALLETTA ANNY

con grande magia ,bolle di sapone giganti, balli coinvolgenti, e sculture di palloncini per tutti.

il 16 febbraio in occasione del Carnevale sono al cinema  di Rogno.

Entrata libera

 

Portami a teatro – I laboratori
Feb 16@15:00–17:00
Portami a teatro - I laboratori @ Teatro delle Ali | Breno | Lombardia | Italia

Dopo i percorsi sulla clownerie, il Teatro delle Ali diversifica i laboratori dedicati alle famiglie e ai bambini. Oltre ai sei spettacoli, si aggiungono due domeniche di laboratori teatrali dove è consentita la presenza dei genitori o degli adulti accompagnatori in sala.

DOMENICA 12 GENNAIO 2020 DALLE ORE 15 ALLE ORE 17
Io e la mia ombra Laboratorio teatrale per bambini dai 4 anni

Da dove viene l’ombra? Si può toccare? Si può rompere?
Ha un suo odore? Fa rumore?
Nel buio continua a esistere la mia ombra?
Un pomeriggio di improvvisazioni teatrali per giocare con l’ombra dei propri corpi o degli oggetti, utilizzando anche sagome di cartone per arrivare a creare una scena inedita, frutto solo della fantasia dei piccoli attori. In questo laboratorio la compagnia improvvisata darà vita al suo teatro delle ombre, l’antica forma di spettacolo popolare che da sempre offre stimoli alla creatività e un divertimento assicurato per tutte le età.

Domenica 16 febbraio 2020 dalle ore 15 alle ore 17
In viaggio! Laboratorio teatrale per bambini dai 4 anni

Si sa, un viaggio lo si prepara spesso da soli ma poi lo si fa insieme a qualcun altro!
Un’occasione, quella del laboratorio, per condurre i bambini in un’esperienza formativa e socializzante prima ancora che artistica.
Esercizi teatrali, giochi e proposte operative che non hanno lo scopo di formare attori, ma di fornire ai bambini la possibilità di esprimersi, di aprirsi, di conoscersi, di sperimentarsi attraverso il corpo, lo sguardo, il respiro, il lavoro di gruppo.

Scodinzolando per Brescia
Feb 16@15:00–16:00
Scodinzolando per Brescia @ ritrovo Casazza
Nuovo appuntamento del progetto SCODINZOLANDO PER BRESCIA!
Il progetto è nato dall’ unione di FreedomDogsLife, ENPA Brescia e il comune di Brescia.
Un ora di cammino gratuita insieme ai nostri amici a quattro zampe supervisionata da educatori cinofili.
Ci sarà anche uno stand informativo di ENPA Brescia con un piccolo omaggio per i partecipanti.
La passeggiata dura un’ora ed è adatta a tutti.
Il ritrovo è nel parcheggio del Leader Price in via Casazza, alle ore 15.
Storie per volare – Teatro per bambini a Manerbio
Feb 16@15:00–18:00

Teatro per bambini a Manerbio

In arrivo a Manerbio quattro domeniche da favola!
Quattro spettacoli colorati e divertenti, quattro pomeriggi di allegria volti a portare gioia e buonumore a tutta la famiglia.
 “Storie per volare… viaggi, sogni, avventure”.

Signori, benvenuti a teatro, un luogo in cui ogni magia può accadere, dove tutto è finto, ma niente è falso.

Un luogo con alberi di legno, cielo di tela, nuvole di cartapesta e trucchi di ogni tipo, ma che comunque rimane il paese del vero, perché gli ingranaggi che fanno muovere questa grande macchina sono i cuori e le emozioni umane, che si trovano dietro le quinte, sul palco, nella sala e nel pubblico. Quale modo migliore per far vivere questa magica esperienza a grandi e piccoli, se non a teatro?

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Manerbio (BS) si sta infatti preparando per ospitare una serie tre di spettacoli teatrali nel Piccolo Teatro “Memo Bortolozzi” (Piazza C. Battisti, 2), con l’aggiunta di un grande musical conclusivo nel teatro Politeama. Ma c’è una novita! Quest’anno la rassegna teatrale sarà presentata e gestita dalla COMPAGNIA TEATRALE QUELLI DEL VENERDÌ di Orzinuovi, formata da ragazzi e ragazze giovanissimi, che quest’anno si sono messi in gioco per offrire tre spettacoli inediti ed originali, che sicuramente piaceranno ai più piccoli, ma che sapranno coinvolgere ed intrattenere anche gli adulti.

I primi tre spettacolo solo al teatro Memo Bertolozzi, mentre l’ultimo a l Teatro Politeama
Per ogni spettacolo replica alle ore 15.00 e alle ore 17.00

Possibilità di abbonamento ai tre spettacoli a € 15

E’ possibile prenotare l’abbonamento o il singolo biglietto presso la Biblioteca civica negli orari di apertura.

1 dicembre 2019 – Il Lupo racconta

16 febbraio 2019 – Le maschere di Mangiafuoco

22 marzo – Corpo di mille balene… che storia!

25 aprile – Solo chi sogna può volare   presso teatro Politeama!

Per ogni data sono previste due repliche: una alle ore 15:00 e una alle ore 17:00. Il prezzo per ogni singolo evento sarà di 6€, ma è consigliabile fare un piccolo abbonamento dal costo di 15€ che garantirà l’entrata per tutte e tre le date.

L’abbonamento e i biglietti potranno essere prenotati in Biblioteca anche nei giorni precedenti allo spettacolo.

maschere-mangiafuoco-teatro-manerbio-storie-per-volare

Atelier per famiglie – Travestiti
Feb 16@15:15–17:30
Atelier per famiglie - Travestiti @ PInAc | Rezzato | Lombardia | Italia

Travestiti

Atelier per famiglie a cura di Stefania D’Amato – Domenica 16 febbraio 2020, ore 15.30

Che cosa è un vestito? Quali sono i messaggi che manda?
Il vestito è uno strumento di comunicazione, una finestra verso il mondo fuori di noi.
Progettiamo il nostro abito ideale, un abito che racconta qualcosa di noi al di là della moda.
Partendo da un cartamodello di una veste realizzeremo il nostro abito con un collage di desideri, stoffe, segni e colori.
Dopo aver osservato, indossato e raccontato quello che abbiamo voluto rappresentare, ci scambieremo i vestiti per giocare ad essere qualcun altro!

Età: dai 5 anni
Orario: Ritrovo in PInAC ore 15.15. Inizio attività ore 15.30. Termine attività ore 17.30
Iscrizione obbligatoria, max. 25 partecipanti
Contributo: per le famiglie non residenti a Rezzato è richiesto un contributo di €4 a persona.

Carnival Party
Feb 16@15:30–18:00
Carnival Party @ Toys Center Salò

In tutti i Toys Center d’Italia domenica 16 Febbraio si festeggia con il nostro super Carnival Party

I negozi si trasformeranno per la festa di Carnevale per far giocare grandi e piccini.

Tutti invitati a partecipare in maschera o truccati, per divertirci insieme con la classica sfilata, tanti dolcetti e caramelle, palloncini e molto altro.

 

Fata Violetta e Capitan Morgan  ti aspettano al   Toys di Salò domenica 16 febbraio a partire dalle 15.30

_circuito contemporaneo Brescia – spettacoli per bambini
Feb 16@16:00–17:30

Spettacoli per bambini all’interno della rassegna teatrale _circuito contemporaneo in scena a Brescia al Chiostro di San Giovanni

domenica 24 novembre / ore 16.00 / Granelli
Granelli è uno spettacolo rivolto ai bambini della scuola primaria e alle famiglie, sul tema della crescita e dello sviluppo individuale. Inoltre, ha lo scopo di sensibilizzare i bambini sull’eco-sostenibilità del pianeta. Tutto questo, attraverso l’utilizzo in scena di alcuni elementi tipici del circo contemporaneo – come corda molle, bicicletta acrobatica, giocoleria e manipolazione di oggetti, acrobatica al suolo, equilibrismi, clownerie – e del teatro fisico.
Circuito CLAPS / La Strada Winter

domenica 15 dicembre / ore 16.00 / Piccolo Principe
La meravigliosa storia di Saint – Euxpery trasformata in versione teatrale per grandi e bambini. Un viaggio nel mondo dell’infanzia accompagnati da musica e teatro per capire meglio il mondo degli adulti. Un meraviglioso racconto carico di simboli che ciascuna persona incontra nel proprio cammino.
Compagnia Chronos3 / Associazione Mario Casnici

domenica 26 gennaio / ore 16.00 / C’era due volte il barone Lamberto
“L’uomo il cui nome è pronunciato, resta in vita”. Da questa frase inizia l’avventura del Barone Lamberto che, ringiovanisce sempre di più, fino ad ottenere la possibilità di vivere una seconda volta.
Ma attenzione! Questo non può accadere a tutti. Ci vogliono dei luoghi speciali, magici, perchè tutto questo sia concesso.
Noi allora che cosa possiamo fare? Forse possiamo imparare a fare le scelte giuste da subito? Ma quali sono le scelte giuste?
Centopercento Teatro

domenica 16 febbraio / ore 16.00 / La gatta con gli stivali
Il testo, scritto da Livia Amabilino è tratto dalla favola originale di Basile con un’aggiunta di stivali, e un lieto fine. La gatta in questione aiuta un pover uomo a far fortuna, a sposare una principessa dal caratterino non facile ma in fondo buona e amorevole e a diventar signore. Soprattutto insegna ai piccoli spettatori il valore dell’amicizia e della gratitudine.
La Contrada

circuito-contemporaneo-brescia-2019-spettacoli-bambini

#genera_azioni
Feb 16@16:00–23:30
#genera_azioni @ Montichiari | Calvisano | Carpenedolo

Laboratori, percorsi ed eventi…del progetto #Genera_Azioni del  mese di febbraio

Tra appuntamenti fissi, percorsi di prossimità,  e occasioni per mettersi al lavoro il calendario è davvero ricco!

Alimenti.amo
Feb 16@16:00–19:00
Alimenti.amo @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Alimenti.amo Wonder.Food.World

è il nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia. In linea con le tematiche Expo2015 e le sue modalità operative, Alimenti.amo si inserisce nella mission di AmbienteParco e in piena complementarietà con i percorsi precedenti.

Alcuni dei temi trattati:

alimenti.amo la salute: l’apparato digerente,  i 5 sensi
alimenti.amo le risorse: suolo aria acqua tempo e lavoro, il land grabbini, i paesaggi del cibo, la filiera agroalimentare, la piramide alimentare/ambientale
alimenti.amo il consumo consapevole: gli imballaggi, la biodiversità, le proteine della soia, la pesca e il consumo sostenibile di pesce in Natur.acqua, materiali e metodi di cottura nella Casa Eco.Logica

Costruiamo il bastone della pioggia
Feb 16@16:00–18:30
Costruiamo il bastone della pioggia @ Villaggio dei Platani 28 Castenedolo 25014

Primo Laboratorio per Bimbi e bimbe dai 4 anni ‘RICICLA CON NOI’ dell’Associazione Natura Libertaria con il Patrocinio del Comune di Castenedolo (Bs).

Il bastone della Pioggia è uno strumento musicale della categoria degli Idiofoni a squotimento. E’ uno strumento tradizionale diffuso soprattutto in America Centro Meridionale ,Africa ed Oceania, fin dall’antichità.

Vieni a COSTRUIRLO CON NOI con il materiale di riciclo che ti forniremo e al quale daremo NUOVA VITA e poi PORTATELO a CASA per suonarlo ogni volta che vuoi!!

Data: 16 FEBBRAIO
Dalle ore: 16.00 – alle ore: 18.00/18.30

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 7 euro + 10 euro di tessera associativa 2020 per i non associati

Serve prenotare?Si, con iscrizione direttamente il giorno dell’evento

Destinatari: bambini dai 4 anni in su

Tipologia di evento: LABORATORIO DI RICICLO

Fiabe in musica
Feb 16@16:00–17:30
Fiabe in musica @ Brescia

Fiabe in musica

Il progetto Fiabe in musica dell’Associazione Montessori Brescia vedrà per la prima volta insieme l’orchestra dell’Associazione Sì Musica e il disegnatore Gianluca Foglia.
Conosciuto come Fogliazza, Gianluca Foglia Fogliazza non è solo un artista bravissimo, ma anche una persona eccezionale.
Robin Hood e gli Aristogatti saranno le due storie raccontate dal vivo in uno spettacolo dove l’immagine e il suono si intrecciano in un racconto animato unico.
I Flauti Magici e i Violini Saporiti saranno diretti dal M°Filippo Ghidoni che coordinerà la parte sonora.

Date:
19/01/2020
16/02/2020

Dalle ore: 16.00

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 7€ intero, 5€ ridotto

Serve prenotare?Si richiesta prenotazione
Le modalità di prenotazione: Ai contatti indicati

Destinatari: spettacoli adatti a bambini di tutte le età e famiglie

Tipologia di evento: Spettacolo

Incontra con Masha e i suoi amici al Sottobosco
Feb 16@16:00–19:00

Per tutto l’inverno la domenica pomeriggio è un piacevole pomeriggio al Sottobosco:

domenica pomeriggio ore 16.30: Storia interattiva nel bosco con i personaggi Masha e Orso,  animazione, truccabimbi, sculture di palloncini, musica e danze, laboratori e giro nel bosco

Ingresso libero e con prenotazione!

Inoltre possibilità di pranzare e cenare o apericena  al bar che resta aperto tutti i giorni fino alle 24.00

1 dicembre Lettura della storia “La Nuvola Olga” e al termine morbido laboratorio a tema.

Sempre truccabimbi e visita agli animali della fattoria.

Locale riscaldato

sottobosco-1-dicembre-2019

Mate.land
Feb 16@16:00–19:00
Mate.land @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

PAZZI PER LA MATEMATICA

CERCHI UN APPROCCIO O UN APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO E GIOCOSO ALLA MATEMATICA?

Scegli Mate.land!

Studiato per ogni ordine e grado scolastico, Mate.land offre uno stimolo divertente alla matematica, un percorso accompagnato dai nostri operatori scientifici dove ognuno ci mette la testa e… le mani, vietato NON toccare!

Un laboratorio scientifico che rapisce alunni e famiglie da cui è difficile andare via

Dopo avere ospitato MateFitness, uno dei progetti del CNR-PSC di Genova ecco  questo nuovo e stimolante percorso matematico

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: €  7
Ridotta: €  5    per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
                               Convenzioni:  Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini:    €14   due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: €  7   un genitore con figli (max 14 anni)

 

Oppure visita le atre esposizioni di Ambiente Parco

Natur.acqua e Gioco.Lab
Feb 16@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Piccolo Eden – Storie magiche per grandi sogni
Feb 16@16:00–17:00

Piccolo Eden – Storie magiche per grandi sogni

Rassegna dedicata ai più piccoli. Storie magiche per grandi sogni.
Quattro appuntamenti con piccoli e simpatici amici che ci terranno compagnia.

Come ormai di consueto, ogni proiezione sarà preceduta dai Cartoni animati in corsia, una serie di cortometraggi realizzati dai piccoli pazienti ricoverati agli Spedali Civili di Brescia nell’ambito del progettoCartoni Animati in corsia

Ecco il calendario:

Domenica 26 gennaio ore 16
IL PICCOLO YETI di Jill Culton, Todd Wilderman. Animazione, Avventura, Commedia. USA, Cina, 2019, 97’

Domenica 16 febbraio ore 16
PAW PATROL MIGHTY PUPS – Il film dei super cuccioli di Charles E. Bastien. Animazione. USA, 2019, 70 ‘

Domenica 8 marzo ore 16
LA TELA ANIMATA di Jean-François Laguionie. Animazione. Francia, Belgio, Canada, 2011, 96’
“In occasione della retrospettiva del 38° Bergamo Film Meeting, dedicata a Jean-François Laguionie”

Domenica 29 marzo ore 16
A SPASSO CON WILLY di Eric Tosti. Animazione. Francia 2019, 90’.

Tutte le proiezioni di Piccolo Eden sono Autism Friendly. In collaborazione con il fondo Autisminsieme, gestito da FoBap, Anffas, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus.

Tutte le proiezioni di Piccolo Eden sono Autism Friendly.
In collaborazione con il fondo Autisminsieme, gestito da FoBap, Anffas, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus.

Biglietti: intero 5,00 euro, ridotto 4,00 euro

 

PICCOLO-EDEN-2020-programma

Pressione Bassa – Spettacoli teatro ragazzi
Feb 16@16:00–17:30
Pressione Bassa - Spettacoli teatro ragazzi @ Vedi testo | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

Spettacoli di teatro per bambini, ragazzi e famiglie all’interno della ricca programmazione della Rassegna Impronte teatrali – Pressione Bassa 

domenica 27 ottobre h 17.00 Biblioteca Comunale – Lonato
domenica 17 novembre h 17.00 Sala Consiliare – Castel Mella
Luna e l’altra Il gioco dei sensi e degli elementi

Due attrici mamme – si calano per divertimento nei panni di due bambine. LUNA è alta e L’ALTRA è bassina, una apparentemente più sofisticata, una più estroversa e spontanea. Ed eccole lì, in spiaggia. Durante l’arco di un’intera giornata, le due bambine manifesteranno tutta la loro essenza, le loro differenze con l’inconsapevole pensiero di essere l’una il meglio dell’altra. Questo porterà agli inevitabili e comici litigi tipici dei bambini. Ma gli spunti che i sensi e gli elementi naturali offrono alle due rivali, daranno loro la possibilità di ritrovarsi amiche, di giocare insieme e di condividere le emozioni e le fantasie che gli elementi e i sensi stessi le suggeriscono. In un esilarante susseguirsi di situazioni comiche le due bambine scopriranno il caldo fuoco del sole, il fresco suono del vento, e ancora i primi tentativi di volo, la profondità dell’acqua e del mare, le voci degli animali.
ingresso gratuito

domenica 10 novembre h 17.00 Biblioteca di Lonato
Io sono io
Spesso i bimbi credono di dover assomigliare a qualcuno. Così dimenticano di essere individui unici e splendidi esattamente come sono! In questa narrazione teatrale si racconta una storia semplice, fatta di ricerca e di incontri “Particolari”, una storia in cui si scopre che per essere se stessi basta ascoltare il cuore che batte nel proprio petto e che ci rende unici. Pezzettino è in cerca della propria identità. È talmente piccolino, infatti, in confronto ai suoi amici – tutti grandi e grossi, capaci di volare, nuotare, arrampicarsi – che si convince di essere un pezzetto di qualcun’ altro. Così comincia una ricerca che, alla fine, lo porterà a esclamare al colmo dello stupore e della felicità: “Io sono Io!” Un racconto esemplare, poetico, sensibile…
ingresso gratuito

sabato 30 novembre h 17.00 Teatro Agorà – Ospitaletto
Acquestorie

Nello spettacolo Acquestorie due gocce d’acqua, Plic e Ploc, cadute all’improvviso da un nuvolone, accompagnano i bambini alla scoperta di alcune storie riguardanti l’acqua: storie antiche e attuali, reali e fantastiche; incontriamo cosi Noè che racconta la sua incredibile avventura, Fatima, che attraversa il deserto per dissetare i suoi figli, la stellina innamorata del mare, la timida conchiglia… E il grande profondo mare colmo di strane creature, luogo eletto per il gioco, ma anche per le paure dei più piccini. Ed è proprio al mare che Plic e Ploc arrivano alla fine del loro viaggio; un viaggio che non finisce lì, perché ancora una volta il sole le chiama e tornano ad essere nuvola, pronte a ripartire per un’altra fantastica avventura. Ci sono racconti e oggetti che ci parlano, che ci “bagnano” che ci fanno comprendere la ricchezza e il valore di questo elemento fondamentale per la vita e per lo spirito dell’uomo e della terra.
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 1 dicembre h 14.30 Scuola dell’Infanzia – Ome
domenica 8 dicembre h 17.30 Teatro Ideal – Castenedolo

Peter Pan o il ragazzo che non voleva crescere
Peter Pan è uno spettacolo leggero e divertente, sostenuto innanzitutto da una scena che si apre su un grande libro. In questo grande libro si aprono scenari sorprendenti, e finestre che mai verranno chiuse, come crediamo non debba essere chiusa la finestra sulla capacità di essere ancora bambini e ritrovare le qualità dell’infanzia: lo stupore, la fiducia, l’attitudine a giocare e sognare, qualità che troviamo quantomai necessarie al giorno d’oggi. Sulla scena si muovono un attore e due attrici che coprono di volta in volta i vari ruoli utilizzando pupazzi ed oggetti scenografici ed interagendo con il grande libro che fa da scenografia. Musiche ed effetti sonori sottolineano i momenti salienti della storia.
Ingresso gratuito

sabato 14 dicembre h 17.00 Teatro Comunale – Cellatica
Hansel e Gretel
Un viaggio di due bambini abbandonati nel bosco che, attraverso la luce, le ombre e il buio, ritrovano la strada per tornare a casa. Con semplici dialoghi, brevi narrazioni e canti si ricrea lo spazio del teatro, al di fuori del teatro classico, in una stanza illuminata da una candela. La continua trasformazione dei due attori, che di volta in volta diventano narratori, Hansel, Gretel, genitori e strega, tiene viva l’attenzione dello spettatore e lo coinvolge nel viaggio dei due protagonisti, aiutandoli a trovare le risposte di fronte alle difficoltà della crescita. Uno spettacolo sospeso tra favola e realtà che offre più di uno spunto di riflessione, portando l’attenzione sull’importanza delle piccole cose. Gli oggetti, nella loro precarietà, richiamano la semplicità e la povertà della fiaba. L’utilizzo dell’ombra inoltre rappresenta oggetti, corpi e gesti, lasciando ai bambini il desiderio di allungare una mano per entrare a far parte di quel mondo in cui, attraverso un piccolo personaggio, ognuno può raccontare e raccontarsi.
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 15 dicembre h 17.00 Teatro Zanardelli – Gottolengo
Fata Vigilia e le renne di Babbo Natale
Che disastro!! Il Natale è in pericolo… Tutte le renne di Babbo hanno una malattia misteriosa che toglie loro il potere di volare. Così Fata Vigilia lascia il Polo Nord per scoprire cos’è accaduto… Viaggiando incontra bambini ai quali svela i segreti di Babbo, le abitudini degli elfi giocattolai, il carattere di Fulmine, Freccia e Saltarello… (queste ultime sono le renne di cui Fata Vigilia si occupa). Parlando comincia a capire: sono i sorrisi dei bambini, la gioia di sognare la medicina giusta! E allora avanti bambini, facciamo un coro, giochiamo alle renne, divertiamoci con gioia e la nostra energia viaggerà fino al Polo e guarirà le nostre nuove amiche!!
intero 5€ – ridotto 3€

lunedì 6 gennaio h 17.00 Teatro Comunale – Cellatica
Lingua Blu – Streghe
Lo spettacolo narra la fiaba di una bambina orfana che vive con una nonna molto speciale in un luogo dove le leggende si fondono spesso con la realtà. Dai racconti della nonna, la bambina impara tutto quello che c’è da sapere sulle streghe, su come riconoscerle, perchè le apparenze dicono sempre poco o niente della sostanza delle cose, e naturalmente su come difendersi. Casualmente, durante una vacanza, la bambina scopre che nel suo albergo le streghe tengono un convegno per pianificare un terribile progetto: con una pozione vogliono trasformare tutti i bambini in topi. Ma sarà proprio la bambina, pur trasformata in topo, a salvare il mondo dell’infanzia dal piano delle streghe, usando contro di esse la loro stessa pozione. La condivisione fra la nonna e la nipotina topolino diventa complicità, adattamento e accettazione, e pur continuando a regalare momenti esilaranti, commuove per il rispetto e l’amore che si allarga verso ogni forma di vita. Anche quella più discutibile. Tutti i personaggi della storia, ricca di emozioni, sono evocati dalla recitazione poliedrica della narratrice, in un ritmo incalzante, sempre tesa a restituire le emozioni del racconto.
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 19 gennaio h 17.00 Sala Civica Togni – Gussago
Tre Quarti
Lo spettacolo ha inizio, ma c’è un’assenza, come riuscire a continuare? Come colmare questo vuoto? I tre non possono fare altro che aspettare e nel frattempo ingannare l’attesa intrattenendo il pubblico. E così, mentre il tempo passa, il fare viene sostituito dai ricordi e dai desideri. Ed è in questo tempio di attesa che si alternano numeri di grande comicità e abilità a spazi di immaginazione e poesia, spazi in cui anche lo spettatore trova possibilità di dialogo e in cui il teatro si manifesta nella sua essenza di relazione tra attori e spettatori e di condivisione di un’esperienza che nella fragilità trova la sua forza. Si sopravvive, in equilibrio sospesi sul filo di quel che è stato, confusi nel cercare di capire se la rabbia infuocata che lascia l’assenza vada fatta bruciare o sia da spegnere dal soffio leggero di un compagno. Così in un rocambolesco rincorrersi di gerarchie e traversie l’Ensemble tenterà di mettere in scena, ancora una volta, il proprio spettacolo: pochissime parole, tanta musica e poesia. Mesdames et messieurs lasciatevi stupire e sbirciate dietro al sipario dove umanità e spettacolo si uniscono.
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 2 febbraio h 17.00 Teatro Agorà – Ospitaletto
domenica 1 marzo h 17.00 Auditorium G. Gaber – Castel Mella
domenica 22 marzo h 17.00 Centro Culturale S. Giorgio – Dello
Diabou n’Dao Storie africane
“Non perdete il vostro tempo ad ascoltare, sono solo delle Fiabe!” amava dire Mamaduo Diallo – grande Griot africano. Gli piaceva molto raccontare ma prima di iniziare le storie voleva sentire battere il cuore di chi lo ascoltava. Battere, battere forte… allora domandava: “Un racconto?” e tutti rispondevano “Racconta, racconta”. Un tappeto accoglie il pubblico, i suoi colori ci conducono nelle terre africane, davanti a noi un telo dietro il quale nascono in ombra i personaggi delle storie: tamburi che suonano, tamburi che danno vita ad un piccolo villaggio, nel quale incontreremo Diabou n’Dao la bambina temeraria che sfida il leone faccia a faccia. Maleing l’ippopotamo che gioca con bambini e bambine. Mariama, la bella fanciulla che si innamora di un giovane guerriero che in realtà è il pitone boa; Bouki, la iena che vuole diventare erbivora a tutti i costi. L’attrice suona lo Djembè – il cui ritmo, battito dopo battito, diventa passo, corsa, cavalcata.
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 9 febbraio h 17.00 Castello di Padernello – Borgo S. Giacomo
domenica 16 febbraio h 16.00 Auditorium Celesti – Desenzano del Garda
Minipin
Magico, meraviglioso, fantastico Roald Dahl… Come non apprezzare questo autore, capace di cambiare la realtà in un attimo, di far sognare tremende vendette, di farci esplorare mondi sorprendenti… Eternamente dalla parte dei bambini, costretti a subire le angherie di qualche sciocco adulto, Dahl confeziona racconti incantevoli ed esilaranti nei quali ci si ritrova a fare il tifo per il protagonista che riesce sempre a trovare una fantasiosa via d’uscita. “La mamma non faceva che dire a Piccolo Bill cosa gli era permesso di fare e cosa no. Ma tutte le cose permesse erano noiose e tutte le cose proibite erano affascinanti. Una delle cose ASSOLUTAMENTE proibite, la più affascinante di tutte, era uscire da solo dal cancello del giardino per esplorare il mondo che si estendeva al di là esso…”. Si racconta ai bambini il suo ultimo romanzo i Minipin. “Solo chi non crede nei prodigi non li scoprirà mai” La storia è arricchita da oggetti scenici: personaggi, alberi, cigni maestosi, piccoli omini e un misterioso Sgranocchione Vomitafuoco… chissà come sarà fatto?…
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 16 febbraio h 17.00 Sala Civica Togni – Gussago
Aladino e il genio della lampada
Una fiaba molto conosciuta ma poco raccontata. La magia che avvolge il mistero della lampada magica e del suo genio diventa la fortuna del giovane protagonista che, per raggiungerla, compie un viaggio nel profondo delle viscere di una caverna. Questo percorso verso le profondità della grotta ha stimolato la nostra fantasia ed abbiamo allestito uno spettacolo con scenografie che portano lo spettatore fanciullo e l’adulto sempre più all’interno della storia seguendo un viaggio immaginario al centro della terra. Dalla Casbah dove vive la povera famiglia di Aladino, al bosco, alla caverna. Raggiunto il punto più oscuro: c’è la rinascita, si torna indietro fino a raggiungere nuovamente la casbah, la reggia del sultano Sinan Gapudan Pascia’ e l’amore di Raggio di Sole.
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 29 marzo h 17.00 Castello Padernello – Borgo S. Giacomo
Baule Vagamondo
Un baule, una vela, una nave, due viaggiatori e un vagone di storie: storie di mare, storie di incontri, storie per amare ciò che è lontano e ciò che è vicino; ciò che è diverso e ciò che è uguale. Storie di mani, storie di sguardi, storie danzate e cantate e parlate. Storie che sanno di gioco, risate e avventura. Perché un baule è un baule, ma un baule con una vela è un baule e una nave, e un baule-nave-vela con due viaggiatori è un baule di sogni. Un baule approda con due viaggiatori, la gente si avvicina, la vela si spiega: il viaggioracconto comincia. È un viaggio di meraviglia, che va dalle Eolie al fondo del mare, e ancora nel deserto e in terre lontane; un viaggio che trasforma una lampada in una montagna, una mano in un bambino, un pupazzo in un ricordo, un toulle in un onda che ci porta via. È un viaggio che sogna un mondo senza confini, dove il desiderio è la tua strada e le scelte sono vicino a te. È un viaggio per bambini con cuori curiosi e adulti con cuori bambini. Un grazie a Sandro Onassi per la storia “Sotto lo stesso cielo”
intero 5€ – ridotto 3€

 

Scopri tutti gli spettacoli della Rassegna

Teatro bambini a Desenzano
Feb 16@16:00–17:30
Teatro bambini a Desenzano @ Auditorium Celesti | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

Rassegna invernale di spettacoli per bambini e famiglie a Desenzano

domenica 26 gennaio 20202 ore 16.00 – “I MOSTRI FAMOSI”
di e con Pino Costalunga
Musiche dal vivo di Leonardo Frattini
“Chi sono i Mostri più famosi delle storie? Forse il Mostro Peloso? Forse il Gruffalò o i Mostri del Paese
dei Mostri Selvaggi? Sì, sono loro! Ma forse vi sono anche Mostri meno conosciuti, ma altrettanto paurosi e…divertenti! Pino Costalunga ci racconterò di loro, di quei Mostri famosi e meno famosi che hanno spaventato e divertito, e ancora spaventano e divertono, tanti bambini. Lo farà assieme a Leonardo Frattini, che con la chitarra e la sua voce divertente ci canterà di mostri e anche di altre cose…

Consigliato ai bambini dai 4 anni 

I prossimi appuntamenti

domenica 9 febbraio 2020 ore 16.00 – ULISSE DOVE SEI?

domenica 16 febbraio 20202 ore 16.00 – MINIPIN

domenica 1 marzo ore 16.00 – AMLETINO

 

BIGLIETTI
Ingresso Euro 5,00 adulti – ridotto Euro 3,00 bambini
Presentarsi 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo

Abbracci
Feb 16@16:30–18:00
Abbracci @ Auditorium Padovani | Brescia | Lombardia | Italia

Storie in famiglia 2019/2020
Il teatro per le famiglie curato dal Teatro Telaio si sposta in provincia

Abbracci / Hugs
Gli abbracci sono un posto perfetto in cui abitare.

Due Panda stanno costruendo la casa, ognuna la propria. Si incontrano. Si guardano. Si piacciono. E poi?
Come si fa a esprimere il proprio affetto? Come far sentire all’altro il battito del proprio cuore? Come si può condividere il bene più prezioso?
E’ necessario andare a scuola, ma una scuola speciale: una scuola d’abbracci. Perché con gli abbracci si possono esprimere tante cose: ci si fa coraggio quando si ha paura, si può festeggiare una vittoria, la gioia di un incontro o la speranza di ritrovarsi quando si va via. E così i nostri due Panda imparano a manifestare le proprie emozioni, fino a condividere la più grande di tutte, quella che rende colorato il mondo e fa fiorire anche i bambù.

Una riflessione sul potere comunicativo di un gesto semplice come l’abbraccio: nasciamo in un abbraccio e da un abbraccio, spesso ce ne andiamo cercando un abbraccio; l’abbraccio è ciò che più spesso desideriamo nei momenti di sconforto, quando rivediamo qualcuno dopo molto tempo, quando vogliamo esprimere una gioia incontenibile.

È per eccellenza il gesto della condivisione, dell’unione, della tenerezza, del ritorno, della riconciliazione. Un gesto che i bambini cercano e sentono come naturale all’interno del loro orizzonte affettivo, ma che si deve imparare ad ogni nuovo incontro.

Teatro d’attore – Spettacolo adatto ai bambini da 3 a 10 anni

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti

Spettacolo per bambini dai 4 ai 10 anni, nel quale due simpatici Panda regaleranno emozioni e tanti abbracci.

Spettacolo a cura di Teatro telaio
In scena Stefania Caldognetto e Massimo Politi. Regia di Angelo Facchetti.

Ti racconto una storia – Bambini a Teatro
Feb 16@16:30–18:00

16 febbraio – Il castello indovinello
Lion si avventura in un castello all’apparenza disabitato, ma già all’ingresso una strana presenza fa domande e chiede di raccontare la propria storia. Un po’ alla volta il castello si popola di personaggi che raccontano leggende e peripezie, compaiono re e regina, ma compare anche lui… Il fantasma che con i suoi indovinelli fa tutti prigionieri, ma grazie al semplice paggio Tuttocuore un piano viene progettato : ci caschera’ il fantasma del castello indovinello?

7 marzo –I viaggio di Ape Gaia

5 aprile – Il paese dei balocchi

10 maggio – Sulle tracce di Ulisse

14 giugno – Il bambino e la terra

Biglietto unico € 5

castello-indovinello-zeronegativo

Cinema per bambini
Feb 16@17:00–21:30
Cinema per bambini @ Teatro Centro Lucia | Botticino Sera | Lombardia | Italia

Programmazione film per bambini e famiglie

Cinema per bambini/ragazzi e famiglie

DOLITTLE

– sabato 15/02/2020 ore 21.00
– domenica 16/02/2020 ore 17.00

Gratuito? No, è a pagamento
Costo:
€ 5.00 adulti
€ 4.00 bambini under 13
Possibilità di utilizzo carta fedeltà ogni 10 ingressi 1 biglietto omaggio

Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini dai 3 anni e famiglie

Tipologia di evento: Proiezione cinematografica

Febbraio della memoria a Corte Franca
Feb 16@17:00–22:30
Febbraio della memoria a Corte Franca @ Corte Franca | Colombaro | Lombardia | Italia

L’associazione “25 Aprile”, in collaborazione col Comune di Corte Franca presenta:

FEBBRAIO DELLA MEMORIA

Una rassegna di spettacoli per ricordare il periodo della guerra e le discriminazioni del nazifascismo.

– Domenica 16 Febbraio ore 17:00 presso l’Auditorium 1861 – Unità d’Italia: “Estreme risorse, storia di Judyta”

– Venerdì 21 febbraio ore 20:30 presso la Sala Civica del Comune: “I ragazzi non dimenticano”

Telaio di sera
Feb 16@18:00–22:00
Telaio di sera @ Castegnato o Capriolo

Ritorna Il Telaio di Sera: spettacoli per pubblico adulto organizzati da Teatro Telaio

Nonostante l’attività del Telaio sia soprattutto rivolta al pubblico dei bambini e dei ragazzi, la compagnia ha sempre dedicato una porzione della sua programmazione e produzione a spettacoli adatti al pubblico adulto. In questa direzione prosegue il circuito Il Telaio di Sera, attraverso il quale vengono promossi: la minirassegna di teatro civile Memorie che partirà dal 26 gennaio a Castegnato (per ricordare la Shoa e le Foibe) e gli spettacoli, di genere più leggero, che a marzo animeranno alcune sere del Teatro della BCC di Capriolo.

Ecco le iniziative 2020 in programma:

Domenica 26 gennaio ore 18.00 – Centro Civico di Castegnato – FARFALLE
di e con Andrea Robbiano, Teatro del Rimbombo.
Lo spunto per lo spettacolo parte da un fatto realmente accaduto: una cartolina arrivata in ritardo di quasi 70 anni da un campo di prigionia, scritta da un marito e padre alla moglie e ai figli per tranquillizzarli, una cartolina ritrovata per caso in un’asta di oggetti vintage dal vicino di casa dei destinatari. Il contenuto della cartolina non è pubblico, lo spettacolo è stato scritto provando a immaginare cosa si può scrivere a una famiglia da un campo di reclusione. Farfalle si interroga su cosa voglia dire avere un numero tatuato sulla pelle e su cosa voglia dire “essere” un numero tra tanti. Si chiede, parafrasando Levi, se questo è un uomo ma anche se “quello” è un uomo, ribaltando la pietà. Un insieme di immagini dai contorni fuori fuoco per lasciare in primo piano poche cose essenziali che traccino un cammino. Un bacio, una lettera e una bambina che viene accompagnata a scuola.

Domenica 16 febbraio ore 18.00 – Centro Civico di Castegnato – URLA DALLE FOIBE
con Lisa Ferrari, di Pandemonium Teatro
Quante pagine di storia ancora ignoriamo perché mai scritte e raccontate? E quante di queste, seppur conosciute, vengono taciute per politiche d’opportunità? Può un eccidio di migliaia di persone attraversare 70 anni di colpevole silenzio? Con questo spettacolo vogliamo dare voce a chi racconta quello che gli è accaduto, sia perché sopravvissuto alla terribile esperienza di essere infoibato, sia perché, figlia di uno scomparso, non si è mai rassegnata a non sapere che fine avesse fatto il padre. Le due testimonianze sono tratte dal libro del professor Guido Rumici: “Infoibati (1943-1945) i nomi, i luoghi, i testimoni, i documenti”. Queste voci fanno emergere il desiderio di indagare sui motivi storici che hanno portato a quell’eccidio e proprio ad una tale ricostruzione, supportata da immagini proiettate, è dedicata la parte centrale dello spettacolo.

Sabato 14 marzo ore 21.00 – Auditorium BCC di Capriolo – COSÌ TANTA BELLEZZA
di e con Corrado Accordino, Compagnia Teatro Binario 7
Un invito a non lasciarci sfuggire le occasioni di bellezza che quotidianamente accadono intorno a noi, un’esortazione a vivere il “qui e ora”, liberandosi dalle strutture. La bellezza di dire ciò che potrebbe essere meglio per sé e per gli altri, di essere se stessi, la bellezza di guardare alla nostra esistenza con ironia e leggerezza.
Un uomo, una moglie, due figli, un lavoro dignitoso, qualche amico per il fine settimana con cui condividere qualche piccola trasgressione, ma nessun terribile segreto da tenere nascosto. Un uomo come chiunque di noi può essere. Ma, anche dietro le più canoniche vite, si nasconde sempre un disagio, una sorpresa e una voglia di cambiare. Ed è così che il protagonista, uscendo una sera come le altre per fare una passeggiata, comincia a far cadere le sue certezze, a mostrare a sé stesso le ombre che si celavano dietro a tutto il suo ordine, a intuire intorno a sé un piccolo mondo di bellezza che aveva smesso di cogliere, di vedere e di immaginare possibile.

Sabato 21 marzo ore 21.00 – Auditorium BCC di Capriolo – DON CHISCIOTTE
di e con Michele Mori e Marco Zoppello, Stivalaccio Teatro
Giulio Pasquati, padovano, in arte Pantalone e Girolamo Salimbeni, fiorentino, in arte Piombino, sono due attori della celebre compagnia dei Comici Gelosi. Salgono sul palco per raccontare di come sono sfuggiti dalla forca grazie a Don Chisciotte, a Sancho Panza ma soprattutto grazie al pubblico.
A partire dall’ultimo desiderio dei condannati a morte prendono il via le avventure di una delle coppie comiche più famose della storia della letteratura, filtrate dall’estro dei due saltimbanco che arrancano nel tentativo di procrastinare l’esecuzione, tra mulini a vento ed eserciti di pecore. E se non rammentano la storia alla perfezione, beh, poco importa, si improvvisa!

Sabato 28 marzo ore 21.00 – Auditorium BCC di Capriolo – TUTTO QUELLO CHE VOLETE
di Progetto La Gare
Lucie è una drammaturga di grande successo. Incapace di fantasia, scrive solo della sua vita, trascrivendo da sempre dialoghi, incontri, eventi che l’hanno vista protagonista. Eppure, incapace di vita, vive pienamente solo di quello che scrive. Sposata a un attore di successo parecchio più anziano di lei, da quando la sua vita si è fatta tranquilla e agiata, ha smarrito completamente la sua vena creativa. L’arrivo di Thomas, il nuovo vicino di casa, un non artista, sarà l’evento che sconvolgerà quegli equilibri il cui prezzo Lucie sembra non essere più capace di pagare. Una commedia raffinatissima e intelligente sul rapporto tra la definizione della propria identità e il proprio rapporto con la vita quotidiana; sugli scrittori, le loro ossessioni per la ricerca dell’ispirazione e il prezzo in termini di connessione con la vita “reale”; oppure semplicemente un esempio di quanto, per le nostre scelte, siamo disposti a toglierci in termini di vita vissuta. Eppure una commedia, perché come i francesi ben sanno, dei nostri ondeggiamenti c’è da ridere parecchio.
Il testo, per la prima volta messo in scena in Italia, è della coppia Matthieu Delaporte- Alexandre de la Patelliére autori de “Le prenome”, tradotto in opera cinematografica e arrivato in Italia con il titolo di “Cena tra amici”.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087