fbpx

Calendar

Ott
31
Gio
2019
Halloween da paura: assassinio in miniera, natura e alpeggi!
Ott 31–Nov 3 giorno intero
Halloween da paura: assassinio in miniera, natura e alpeggi! @ Albergo Dosso Alto

Arrivo in Valle Trompia il 31 ottobre, la miniera Marzoli apre le porte…ma attenzione c’è stato un assassinio sui vagoni “Yellow Express”!

All’interno della miniera dopo circa 800 mt in treno e 700 mt a piedi ci sarà il capo investigatore che insieme al gruppo cercherà di individuare l’assassino.

All’esterno della miniera “la scena del crimine” e stand gastronomico locale: pane e salamina, polenta taragna e formaggio fuso! Pernottamento di tre notti presso Albergo Dosso Alto, ubicato in Maniva, una meravigliosa montagna capace di affascinare con paesaggi mozzafiato dove è possibile effettuare passeggiate silenziose nella natura, testare adrenalici percorsi in MTB oppure noleggiare in albergo comode e-bike per pedalare con facilità nei vari percorsi disponibili.
Durante il soggiorno è previsto un noleggio e-bike di mezza giornata.

Per scoprire i paesaggi alpini a 50 km dalla città di Brescia sarà sufficiente seguire i numerosi sentieri che si addentrano nel bosco dall’albergo, dove la fitta vegetazione si alterna a radure che regalano panorami incantevoli. Per i buongustai la zona è ricca di malghe e di alpeggi con produzione di formaggio, burro e altri prodotti caseari da gustare nei locali della zona.

Al rientro in albergo Oasi Wellness: vasca idromassaggio, sauna finlandese in abete e bagno turco con aromaterapia; l’ideale per rigenerarsi dopo lunghe passeggiate. In albergo è previsto il trattamento di mezza pensione, la cena di sabato prevede un menù del territorio, con degustazione di prodotti tipici stagionali.

DAL 31 OTTOBRE 2019 AL 3 NOVEMBRE 2019
Quotazione a persona euro 275,00 (minimo 2 partecipanti)

Il pacchetto include: ingresso in miniera con partecipazione alle attività, pernottamento presso Albergo Dosso Alto con trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena, sabato cena degustazione), noleggio e-bike di mezza giornata.
Il pacchetto non include: quota iscrizione e assicurazione obbligatoria pari a euro 20,00 per persona, assicurazione facoltativa contro l’annullamento, mance e altro non indicato alla voce la quota comprende. Chiusura iscrizioni: 7 giorni prima della data di partenza o a esaurimento posti disponibili.
Nota: le attività di miniera si svolgeranno dalle 18.00 alle 24.00 e ogni 30 minuti partirà un gruppo di “investigatori”, la durata della visita in miniera sarà di circa 1 ora.

L’iniziativa rientra nella programmazione del percorso Alla scoperta delle Terre Alte Scopri tutte le attività in programma

Ottobre mese in rosa
Ott 31 giorno intero

Un mese di incontri dedicati alla prevenzione contro il tumore al seno in Val Camonica
Convegni, serate a tema, camminate in rosa (26 per un totale di 180 chilometri complessivi), rafting, yoga, spettacoli e teatri oltre a incontri informativi (12 in Valtellina e 15 in Valcamonica), mostre e concerti, screening dermatologici e counselling stili di vita in piazza (10 in Valtellina e 2 in Valcamonica) richiameranno l’attenzione degli abitanti del territorio dell’ATS – questo l’auspicio – sull’importanza della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani. Particolare attenzione è stata posta al tema della corretta alimentazione.
Nel ricchissimo programma non è stato tralasciato nulla e ogni evento è finalizzato a sensibilizzare i cittadini rispetto alla necessità di alimentarsi in modo corretto, praticare regolarmente attività fisica, non fumare e sottoporsi agli screening oncologici per il tumore al seno al colon retto e alla cervice uterina, così come alle pratiche di autodiagnosi (autopalpazione della mammella e dei testicoli).

7 ottobre
ESINE – ore 14.00, “Allattare e leggere: due momenti da passare insieme”. Unità operativa di Pediatria presso l’Ospedale.

8 ottobre
EDOLO – dalle ore 9.00 alle 12.30 “Piccoli gesti quotidiani per guadagnare salute”. Piazzale Brigata Alpina (piazza del mercato).

9 ottobre
BRENO – dalle ore 14.00 alle 16.00. “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.

10 ottobre
ESINE – dalle ore 17.00 alle 19.00 “Comunità che cura: esperienze di interventi integrati in Valcamonica”. Convegno rivolto alla popolazione presso la Sala Conferenze della Palazzina Nuova, Ospedale di Esine.
DARFO – ore 20.30 “Mille volti della violenza”, serata informativa presso il Cinema Garden.

11 ottobre
BORNO – ore 20.30 “Serata della Salute”, incontro aperto al pubblico presso la Sala Congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 serata informativa presso il Bistrot di Bormio Terme.

12 ottobre
PASPARDO – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza presso la sede del Consorzio della Castagna in piazzale Marcolini 13.

13 ottobre
LOVERE – ore 8.30 camminata “Sarà un bel giorno”, 1° tappa del cammino di Carlo Magno. Partenza da Piazza XIII Martiri.
PISOGNE- ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza da Piazza Umberto 1.

16 ottobre
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
BERZO INFERIORE – ore 20.30 “Tumore al seno: dall’importanza della prevenzione ai passi avanti per la cura”. Sala Civica Comune di Berzo Inferiore in Piazza Umberto I.

17 ottobre
MALONNO – ore 17.00 “Mani in Pane”. Forneria Salvetti in via Nazionale 93.

18 ottobre
BORNO – ore 20.30, 3° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
EDOLO – ore 20.30 proiezione del film di Paolo Virzì “La Pazza Gioia”, Teatro Oratorio di via Roma 3.
PISOGNE – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, sala De Lisi in via Cavour.
BORMIO – ore 20.30 serata informativa presso Bistrot di Bormio Terme.

19 ottobre
ESINE – dalle ore 13.30 alle 18.00 Giornata Mondiale del Malato Reumatico, sala conferenze Palazzina Nuova.
CORTENO GOLGI – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo in Piazza Venturini 1.
BERZO DEMO – ore 17.00 “Come invecchiare bene”, serata informativa presso il Polifunzionale.
PIAN CAMUNO – ore 20.30 “La vie en rose”, spettacolo di danza in Piazza Verdi.
CAPO DI PONTE – ore 20.00 visita notturna al parco Seradina e Bedolina Sito UNESCO.

20 ottobre
CIVIDATE COMUNO – ore 14.00 “Camminata solidale per le donne”, partenza Oratorio Santo Stefano via Donatori di Sangue.

23 ottobre
BRENO – ore 14.00 ” Il passaggio della menopausa”

24 ottobre
BRENO – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, Auditorium G. Mazzoli, Piazza Tassara 3.

25 ottobre
ESINE – ore 19.30. “4° Concorso Sguardi”, inaugurazione mostra fotografica presso la Sala Conferenze Palazzina Nuova.
BORNO – ore 20.30, 4° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 “Serata informativa” presso il Bistrot Bormio Terme.

26 ottobre
MALONNO – ore 15.00 “Mani in pane”, laboratorio esperienziale di panificazione presso la Forneria Salvetti in via Nazionale 93. Massimo 10 partecipanti (vedi programma per dettagli).
BORMIO – ore 20.45 “A tu per tu con la Dott.ssa maria Grazia Cantù, oncologa”, serata informativa presso la Sala della Banca Popolare di Sondrio in via Roma 131.

27 ottobre
DARFO – ore 8.30 “Raccontiamoci per strada”, 2° tappa del cammino di Carlo Magno, ritrovo e partenza da Boario Terme.

28 ottobre
BORMIO – dalle ore 8.30 alle 12.00 “Screening dermatologico” in Piazza San Vitale.

30 ottobre
ESINE – dalle ore 8.00 alle 20.00 “Da donna a donna” mostra fotografica presso il 1° piano dell’Ospedale (sala prelievi).
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
DARFO – ore 20.30 “farina, sale, lievito e…” incontro teorico pratico presso l’Istituto Alberghiero Olivelli Putelli in via Ubertosa 1.

31 ottobre
CIVIDATE CAMUNO – ore 20.30 “Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno”, serata informativa presso il Centro Civico in via Laffranchini 30.

E non solo…

Scopri TUTTI gli appuntamenti in programma per Ottobre mese in ROSA

stress-essere-donna-ottobre-mese-rosa-valcamonica

Paesaggio Garda Festival
Ott 31 giorno intero

L’Associazione di Operatori Culturali Gardesani e Operatori per il Turismo Sostenibile sul Garda L.A.CU.S. (Lago Ambiente CUltura Storia) con la collaborazione e il patrocinio di Enti locali e sovracomunali, Istituzioni culturali, Consorzi e Associazioni, insieme con la Rete di associazioni che ha creato l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile del lago di Garda, presenta il programma della seconda edizione di ”Paesaggio Garda Festival” che, durante l’intero mese di ottobre 2019, nell’Anno del Turismo lento, si svolge su tutto il lago di Garda.

I partecipanti potranno conoscere e divertirsi, facendo esperienza dei vari aspetti dell’unicità del Paesaggio gardesano, declinati all’ambito ludico, ambientale, sportivo, musicale, teatrale, escursionistico, sociale, energetico, culturale, enogastronomico, storico, artistico, antropico e naturale.

Il Festival nasce per proporre attività che suscitano emozioni e fanno riflettere, si vuole creare consapevolezza con iniziative culturali inedite e inclusive, di turismo sostenibile per famiglie, giovani e anziani.

Il programma conta numerose proposte, tra queste “ Le camminate sostenibili” e “Le Giornate mondiali gardesane” con appuntamenti Global – Local, che evidenziano le tematiche delle Giornate Mondiali contestualizzate al lago di Garda con seminari, camminate, laboratori, visite esperienziali, mostre, degustazioni attività teatrali e attività sportive. Un ricco calendario di approfondimenti atti a stimolare riflessioni e percezioni con al centro il Paesaggio e la sua importanza, per un modello gardesano di Sviluppo sostenibile.

Giovedì 3 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE HABITAT SEMINARIO: RE-INHABITING WEST STAR NATO BASE AD AFFI (VR)
Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro ore 18
Seminario sul tema della valorizzazione e del riuso delle basi ex-NATO delle provincie di Brescia , Mantova e Verona a seguito della Summer School internazionale svoltasi quest’Estate sul tema del riuso della base denominata West Star nel comune di Ai (VR). In tale contesto si sono confrontati sul tema esperti internazionali di valorizzazione dei beni Culturali, del paesaggio, del recupero di archeologie industriali ecc. Col compito di proporre delle soluzioni progettuali sostenibili e minimamente impattanti

Sabato 5 Ottobre
L’ENTROTERRA DELLA VALTENESI
Calvagese della Riviera Percorso anulare che si sviluppa in tre ore, con dislivello di 50 metri. Il ritrovo è alle ore 16 è in via Burago a Calvagese della Riviera. La camminata ha valenza botanica, è curata da Franco Liloni e si snoda tra le frazioni di Longavina, Cà Bianco e Castrezzone. Alla fine del percorso degusteremo i vini e i prodotti della giovane azienda delle Tenute del Garda, si termina alle ore 19

Domenica 6 Ottobre
DA TOSCOLANO A GARGNANO
Una camminata facile e relativamente breve, ma con qualche dislivello , la seconda della guida “A piedi per i Santuari del Lago di Garda”. Si attraversano piccoli borghi dal fascino discreto e la Valle delle Cartiere, Eco Museo e splendido esempio di archeologia industriale. Superata la frazione di Gaino con bellissima vista del Monte Pizzoccolo e Monte Castello, si cammina fra le piante di alloro fino al Santuario Madonna della Supina. Si prosegue percorrendo la via del Crocifisso fino alla parrocchiale di Gargnano, dedicata a San Martino e progettata dall’architetto Rodolfo Vantini. Il ritrovo è alle ore 8.00 presso il parcheggio del ponte di Toscolano sul torrente omonimo, a fianco della SS45BIS; si raccomanda abbigliamento comodo e calzature idonee per il trekking. Il pranzo è al sacco. Il rientro è previsto per le ore 15 circa. Per il rientro si farà riferimento al bus di linea; munirsi di biglietto nei giorni precedenti p

IL RESPIRO DEGLI ALBERI
Custoza Una passeggiata sensoriale sul sentiero-natura Cammina Custoza, accompagnati da Valerio Sartori naturalista ed Elisa Barzoi maestra di yoga, in collaborazione con associazione Crea.
Il ritrovo è alle ore 8.45 in Piazza della Chiesa a Custoza e partenza della passeggiata (circa 5 Km.) La prima sosta è alle 9.30 sul prato davanti all’Agrigelateria Corte Vittoria, con approfondimento dell’elemento “ARIA”: attraverso esercizi di respirazione e rilassamento yoga, Elisa aiuterà i partecipanti a percepirne la presenza. Alle 10.30 sosta nei pressi dei ruscelli vicino alla località Sgaripol e approfondimento dell’elemento “ACQUA”: si potranno immergere i piedi nell’acqua stando seduti sulla riva. Alle 11.30 sosta all’ombra di una grande quercia nei pressi di Cavalchina, approfondimento dell’elemento “TERRA”: verranno spiegati i benefici salutari che produce il “Forest bathing ”. Alle 12.30 – Arrivo in Corte Cavalchina – Agriturismo Nicobresaola. Nota per i partecipanti alla passeggiata: portare con sé un telo/asciugamano; alle 13.00 APERITIVO e PRANZO. ISCRIZIONI e PRENOTAZIONI: Verrà data priorità in base alla data di prenotazione; il numero massimo partecipanti, per motivi organizzativi, è di 75. Contributo per persona (passeggiata e pranzo): 25 euro

CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DEL SORRISO SPETTACOLO TEATRALE: SCENE DA CAMPANILE
Palazzetto dello Sport del Comune di Puegnago del Garda ore 20.30 In collaborazione con il gruppo teatrale “Quelli del Novecento” e con il Comune di Puegnago del Garda Durante la serata verranno presentate una serie di pieces realizzate da Achille Campanile scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e giornalista italiano, celebre per il suo umorismo surreale e i giochi di parole, vissuto tra fine Ottocento e fine anni 70 del Novecento. La partecipazione è gratuita.

Sabato 12 Ottobre
SCAMPAGNATA A GNERE
Vallio Terme Percorso anulare di 4 km con dislivello 220 metri, di valenza botanica, geologica ed enogastronomica. Ritrovo alle ore 16 all’Osteria del Cacciatore a Monte Magno di Gavardo, si prosegue con visita ad una Calchera del “600 e sosta alla Casa degli Alpini, per degustare uno spuntino locale; il rientro è previsto per le ore 19

Domenica 13 Ottobre
DALLA BREMA A PUNTA GRò Sirmione Una camminata esclusiva con la guida ambientale Francesca dall’Ora. I canneti lungo le rive del lago sono un ambiente estremamente ricco di biodiversità e importante per l’equilibrio lacustre; negli ultimi decenni sono in forte regressione ed è quindi necessario cercare di salvaguardarli. Durante la mattina faremo una semplice e piacevole passeggiata lungo la costa di Sirmione per osservare i canneti, l’avifauna acquatica, il Museo e i luoghi storici legati alla pesca, una camminata alla scoperta delle ambiente lacustre del basso Garda. Si ringrazia il Comune di Sirmione e la Sirmione Servizi per il supporto logistico. Il ritrovo è alla Brema alle ore 9.30, con termine alle ore 12.

Mercoledì 16 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2019 SEMINARIO: I PAESAGGI AGRARI DEL GARDA E LA LORO PERCEZIONE: LA VALTÈNESI
Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro, ore 18.00 In collaborazione con Consorzio Valtènesi e Comune di Puegnago del Garda La rilevanza che il paesaggio di colture agroalimentari riveste nel definire l’unicità del Paesaggio gardesano è imprescindibile per uno sviluppo sostenibile del Garda, necessita mantenere alta la positiva percezione del territorio e di conseguenza del paesaggio.

mutamenti-climatici-paesaggio-garda-festival-2019Giovedì 17 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ERADICAZIONE DELLA POVERTA’ SEMINARIO: MUTAMENTI CLIMATICI E POLITICHE PER IL CONTENIMENTO ENERGETICO SUL GARDA Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro, ore 18.00 L’emergenza climatica è ormai sotto gli occhi di tutti e grazie all’azione di un eterogeneità di soggetti è ormai divenuta di pubblico dominio ed oggetto di dibattito a più livelli. In questo specifico incontro verranno presentati gli esiti del progetto CLIC-PLAN dell’Alta Scuola dell’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore condotti su alcuni comuni del lago di Garda e saranno presentate alcune ricerce dell’Università degli Studi di Brescia sulla progettazione sostenibile.

Sabato 19 Ottobre
DAL CASTELLO DI ARCO A CASTEL PENEDE DI NAGO (Arco – Torbole)
Unisce due tratti della quinta e sesta tappa della guida “A piedi per i Santuari del Lago di Garda”. E’ un percorso facile, quasi interamente sul piano, con molto asfalto.
Fanno eccezione i sentieri in salita per raggiungere i due castelli, distrutti entrambi nel 1703 dal generale Vendome durante la guerra di Successione Spagnola. La tradizione vuole che Dante Alighieri abbia scritto nel Castel Penede i versi del canto XX dell’Inferno (61-82) sul lago di Garda. Il percorso consente di attraversare i centri di Arco, Torbole e Nago, di percorrere la ciclabile lungo il fiume Sarca fino alla foce e la strada Santa Lucia, l’antica via romana che in passato collegava la Val d’Adige e il lago, di visitare la chiesetta di Sant’Apollinare ad Arco. Si parte alle ore 8 da Arco, ritrovo in piazza 3 novembre, si conclude a Nago alle ore 15. Pranzo al sacco. Sarà presente anche Giovanna Coco, una delle due autrici della suddetta guida. Attenzione: per il ritorno ad Arco, dove sono parcheggiate le automobili, ci si organizzerà contando sulla disponibilità dei partecipanti camminatori. Il biglietto per l’ingresso al castello si farà in loco

Domenica 20 Ottobre
LA VALLE DELLE CAMERATE E CAMPEI DA SOT
Toscolano Maderno Passeggiata naturalistica con ritrovo a Gaino presso agriturismo “Da Castel Gaì” alle ore 16, si farà visita al Mulino di Usardi, all’incubatore della trota lacustre per poi proseguire verso località Persegno; ritorno con vista del Monte Spino, del Monte Alberelli e delle montagne della Valvestino. Degustazione finale di prodotti tipici presso agriturismo, si termina alle ore 19.

ESPERIENZE SENSORIAL OI DI FOREST BATHING
In collaborazione con Comune, Proloco e Biblioteca di Brenzone.
Immersi nella faggeta autunnale di OrtigaraMonte Baldo, accompagnati da Valerio Sartori naturalista, Elisa Barzoi maestra di Yoga.
Alle 08.45 il ritrovo dei partecipanti è a S. Zeno di Montagna(Verona) presso la Chiesa parrocchiale.
09.15; si raggiunge in auto località 2 Pozze e si procede al parcheggio dei mezzi. La prima sosta è sul prato vicino al bacino d’acqua delle 2 Pozze, con illustrazione dei benefici salutari e sensoriali espressi dall’elemento ”ACQUA”. Si prosegue fino a raggiungere l’entrata della faggeta, ove ci sarà una breve presentazione dei benefici del camminare a piedi nudi sulle foglie del bosco e chi desidera cammina può farlo (Grounding). Si raggiunge dopo una mezz’ora di cammino la chiesetta rupestre della Madonna della Neve (1663) e sul prato antistante ogni partecipante si posiziona con un asciugamano. Elisa attraverso esercizi di respirazione e rilassamento ci aiuterà a percepire l’elemento ”ARIA”.
Alle 12.30 ci si muove per breve tratto fino a raggiungere due faggi enormi:”i Gemelli”; sotto le fronde faremo un pranzo al sacco. Di seguito si elencheranno i benefici salutari che produce il sostare sotto questi alberi (Forest Bathing).
Alle 14.00 riprende il cammino lungo una strada ad anello, sempre all’interno della faggeta sino a raggiungere Malga Pralongo: qui Federico, il ristoratore della malga, preparerà per tutti una tisana rinfrescante tonica a base di erbe naturali a completamento della nostra camminata “sensoriale”.
Alle 15.30 si raggiungono le auto al parcheggio e ritorno a casa dei partecipanti.
ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI : verrà data priorità in base alla data di prenotazione; il numero massimo dei partecipanti è di 55. Quota di partecipazione : Euro 5,00 Adulti. Gratis ragazzi/e fino a 18 anni. Verrà rilasciato buono ricevuta valido anche per la consumazione della tisana in malga. NOTE ORGANIZZATIVE : Il percorso è medio-facile, con dislivello di 150 m circa. Necessitano abbigliamento e calzature idonee a percorrere sentieri sassosi e mulattiere selciate. Portare al seguito cibo e bevande perché lungo il percorso non ci sono punti di ristoro. L’escursione è guidata da Valerio Sartori (Animatore Culturale). Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose, che si dovessero verificare durante l’escursione.Buona escursione a tutti !! “Questa è una serata deliziosa, in cui tutto il corpo e’ un solo senso e assorbe piacere da ogni poro. Con una strana libertà vado e vengo nella Natura, ne sono parte. (Henry David Thoreau – Walden)

Domenica 27 Ottobre
IN VAL DI SUR, DA SAN MICHELE A SERNIGA
Salò – Gardone Riviera Percorso anulare di 4 km con valenza botanica, geologica e archeologica, dislivello 220 metri. Il ritrovo è presso Agriturismo Colomber alle ore 16, durante il tragitto, accompagnati da Franco Liloni, si visiteranno luoghi con contesti archeologici scoperti solo pochi anni fa; è previsto spuntino con prodotti locali, si termina alle ore 19.

Giovedì 31 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “MICROARCHITETTURE:NUOVI SISTEMI DI VALORIZZAZIONE PER I BENI CULTURALI E I LORO CONTESTI”
Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro, ore 18.00 L’architettura ha da sempre svolto un ruolo preminente nella costruzione del paesaggio e dell’abitare di un dato contesto sociale-culturale, definendone i suoi caratteri peculiari di modellazione territoriale. In quest’ottica un dato paesaggio è figlio del rapporto col proprio gruppo umano e di come quest’ultimo intende il fare architettura. Negli ultimi anni tutto ciò si è inevitabilmente scontrato, principalmente in Italia, con il depauperamento delle risorse naturali e dello spazio fisico. Per questo motivo è necessario ripensare al fare architettura partendo dalle base storico-filosofiche stesse della progettazione: non sono più attuabili processi progettuali basati sullo spreco di risorse e spazio. In questa sede verrà presentato un libro che intende suggerire un punto di vista progettuale basato sulle “micorarchitetture” dove ciò non deve tradursi necessariamente in piccole architetture, ma in uso sapiente e minimo di tutte le buoni prassi del fare.

Nov
1
Ven
2019
Appuntamenti a Desenzano [novembre]
Nov 1 giorno intero

2 NOVEMBRE ore 20.45 CONCERTO DEL GEMELLAGGIO
Concerto con i cori S. M. Maddalena e Oratorien chor di Amberg. A cura del Coro S.M.Maddalena – Duomo di Desenzano

3 NOVEMBRE ore 10.00 GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
Con le Associazioni d’Arma e l’Ente filarmonico Banda cittadina Complesso monumentale di San Martino d/B

6 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

9 NOVEMBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI”
Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano

dalle 9.30 alle 13.30 CONVEGNO “IL VALORE DEL LAGO – CLIC PLAN, RICERCA E ALLEANZA TRA CLIMA E TERRITORIO” Sala Peler – Desenzano

10 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 1^ CASTAGNATA D’AUTUNNO Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

11 NOVEMBRE ore 18.00 FESTA DI S. MARTINO PATRONO A cura della Parrocchia S. Martino Oratorio – S. Martino d/B

13 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

15 NOVEMBRE ore 21.00 “SPARLA CON ME” DI E CON DARIO VERGASSOLA FESTIVAL DEI LAGHI LOMBARDI Desenzano teatro 2019/2020. Ingresso a pagamento – Teatro Alberti – Desenzano

16-23-25 NOVEMBRE ore 18.00 CONFERENZA DONNE E SCIENZA Giornata nazionale contro la violenza sulle donne Sala Peler – Palazzo Todeschini – Desenzano

19 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

24 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 2^ CASTAGNATA D’AUTUNNO
Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

27 NOVEMBRE
ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella
ore 21.00 DONNE E ARTE Giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Con la Prof.ssa Carpentieri Auditorium Celesti – Desenzano

29 NOVEMBRE ore 15.30 e 17.30 ASPETTANDO IL NATALE CON CUOCADE
MORBIDE DELIZIE – laboratorio di cucina per bambini – Università del Garda Sala ex scuole Vaccarolo

1-3-16-17 NOVEMBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

Appuntamenti a Villa Brunati⇓

novembre-villa-brunati-2019

Ottobre mese in rosa
Nov 1 giorno intero

Un mese di incontri dedicati alla prevenzione contro il tumore al seno in Val Camonica
Convegni, serate a tema, camminate in rosa (26 per un totale di 180 chilometri complessivi), rafting, yoga, spettacoli e teatri oltre a incontri informativi (12 in Valtellina e 15 in Valcamonica), mostre e concerti, screening dermatologici e counselling stili di vita in piazza (10 in Valtellina e 2 in Valcamonica) richiameranno l’attenzione degli abitanti del territorio dell’ATS – questo l’auspicio – sull’importanza della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani. Particolare attenzione è stata posta al tema della corretta alimentazione.
Nel ricchissimo programma non è stato tralasciato nulla e ogni evento è finalizzato a sensibilizzare i cittadini rispetto alla necessità di alimentarsi in modo corretto, praticare regolarmente attività fisica, non fumare e sottoporsi agli screening oncologici per il tumore al seno al colon retto e alla cervice uterina, così come alle pratiche di autodiagnosi (autopalpazione della mammella e dei testicoli).

7 ottobre
ESINE – ore 14.00, “Allattare e leggere: due momenti da passare insieme”. Unità operativa di Pediatria presso l’Ospedale.

8 ottobre
EDOLO – dalle ore 9.00 alle 12.30 “Piccoli gesti quotidiani per guadagnare salute”. Piazzale Brigata Alpina (piazza del mercato).

9 ottobre
BRENO – dalle ore 14.00 alle 16.00. “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.

10 ottobre
ESINE – dalle ore 17.00 alle 19.00 “Comunità che cura: esperienze di interventi integrati in Valcamonica”. Convegno rivolto alla popolazione presso la Sala Conferenze della Palazzina Nuova, Ospedale di Esine.
DARFO – ore 20.30 “Mille volti della violenza”, serata informativa presso il Cinema Garden.

11 ottobre
BORNO – ore 20.30 “Serata della Salute”, incontro aperto al pubblico presso la Sala Congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 serata informativa presso il Bistrot di Bormio Terme.

12 ottobre
PASPARDO – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza presso la sede del Consorzio della Castagna in piazzale Marcolini 13.

13 ottobre
LOVERE – ore 8.30 camminata “Sarà un bel giorno”, 1° tappa del cammino di Carlo Magno. Partenza da Piazza XIII Martiri.
PISOGNE- ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza da Piazza Umberto 1.

16 ottobre
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
BERZO INFERIORE – ore 20.30 “Tumore al seno: dall’importanza della prevenzione ai passi avanti per la cura”. Sala Civica Comune di Berzo Inferiore in Piazza Umberto I.

17 ottobre
MALONNO – ore 17.00 “Mani in Pane”. Forneria Salvetti in via Nazionale 93.

18 ottobre
BORNO – ore 20.30, 3° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
EDOLO – ore 20.30 proiezione del film di Paolo Virzì “La Pazza Gioia”, Teatro Oratorio di via Roma 3.
PISOGNE – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, sala De Lisi in via Cavour.
BORMIO – ore 20.30 serata informativa presso Bistrot di Bormio Terme.

19 ottobre
ESINE – dalle ore 13.30 alle 18.00 Giornata Mondiale del Malato Reumatico, sala conferenze Palazzina Nuova.
CORTENO GOLGI – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo in Piazza Venturini 1.
BERZO DEMO – ore 17.00 “Come invecchiare bene”, serata informativa presso il Polifunzionale.
PIAN CAMUNO – ore 20.30 “La vie en rose”, spettacolo di danza in Piazza Verdi.
CAPO DI PONTE – ore 20.00 visita notturna al parco Seradina e Bedolina Sito UNESCO.

20 ottobre
CIVIDATE COMUNO – ore 14.00 “Camminata solidale per le donne”, partenza Oratorio Santo Stefano via Donatori di Sangue.

23 ottobre
BRENO – ore 14.00 ” Il passaggio della menopausa”

24 ottobre
BRENO – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, Auditorium G. Mazzoli, Piazza Tassara 3.

25 ottobre
ESINE – ore 19.30. “4° Concorso Sguardi”, inaugurazione mostra fotografica presso la Sala Conferenze Palazzina Nuova.
BORNO – ore 20.30, 4° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 “Serata informativa” presso il Bistrot Bormio Terme.

26 ottobre
MALONNO – ore 15.00 “Mani in pane”, laboratorio esperienziale di panificazione presso la Forneria Salvetti in via Nazionale 93. Massimo 10 partecipanti (vedi programma per dettagli).
BORMIO – ore 20.45 “A tu per tu con la Dott.ssa maria Grazia Cantù, oncologa”, serata informativa presso la Sala della Banca Popolare di Sondrio in via Roma 131.

27 ottobre
DARFO – ore 8.30 “Raccontiamoci per strada”, 2° tappa del cammino di Carlo Magno, ritrovo e partenza da Boario Terme.

28 ottobre
BORMIO – dalle ore 8.30 alle 12.00 “Screening dermatologico” in Piazza San Vitale.

30 ottobre
ESINE – dalle ore 8.00 alle 20.00 “Da donna a donna” mostra fotografica presso il 1° piano dell’Ospedale (sala prelievi).
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
DARFO – ore 20.30 “farina, sale, lievito e…” incontro teorico pratico presso l’Istituto Alberghiero Olivelli Putelli in via Ubertosa 1.

31 ottobre
CIVIDATE CAMUNO – ore 20.30 “Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno”, serata informativa presso il Centro Civico in via Laffranchini 30.

E non solo…

Scopri TUTTI gli appuntamenti in programma per Ottobre mese in ROSA

stress-essere-donna-ottobre-mese-rosa-valcamonica

Un tuffo nel passato a Paratico
Nov 1 giorno intero
Un tuffo nel passato a Paratico @ Paratico | Paratico | Lombardia | Italia

Tradizionale appuntamento con bancarelle, proposte artigianali, enogastronomiche ed articoli d’hobbistica a Paratico
Mercatini per solo hobbisti

edizioni ordinarie: 1° e 3° domenica del mese tutto l’anno fino alle 19.00

edizione straordinaria del sabato dalle 13.00 alle 23.30 (in versione notte bianca)

Calligrafia e Copperplate
Nov 1@9:00–20:00
Calligrafia e Copperplate @ Fantasia Shop

Calligrafia base & Copperplate

ABC: conosciamo la calligrafia, l’impugnatura, la postura, angolazione e i primi esercizi base con matite e penne per passare al pennino ed alla elegante calligrafia copperplate.

Data: ogni venerdì
Dalle ore: a scelta dal mattino – alle ore: ore 20
Ripetizione?: l’evento si ripete ogni venerdì con orari scelti in base alle proprie esigenze e contattando il negozio.

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: euro 60 materiali compresi

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: ragazzi dai 14 in su e adulti

Tipologia di evento: è un laboratorio di un giorno a settimana (il venerdì) per due settimane. Ogni incontro è di due ore

Annotazioni da sapere: il corso parte con un minimo di due persone e va saldato al momento dell’iscrizione.

È possibile richiedere il corso singolo con un supplemento di costo.
Nella stessa sede si possono attivare: corso di stamping acquerellato e corso con Brush pen.

Sportello per genitori di bambini dai 0 ai 36 mesi
Nov 1@9:00–11:15
Sportello per genitori di bambini dai 0 ai 36 mesi @ Magigioco - centro per la Crescita | Brescia | Lombardia | Italia

Spesso accogliere un bebè fa nascere alcuni dubbi e domande , ma l’invasione di consigli e indicazioni che spesso accompagna una nuova nascita, non fa altro che incrementarli.

Lo sportello di Emmi’s Care nasce per accogliere mamme in dolce attesa, neo genitori e genitori nei primi tre anni vita, uno spazio dove confrontarsi e riflettere insieme sullo sviluppo del bambino, sulle pratiche di cura, sulle abitudini che accompagnano i primi mesi e su come aprirsi ad un atteggiamento positivo e fiducioso che sostenga e favorisca la crescita.
Lo sportello è aperto anche a nonni e baby sitter

TEMATICHE

– Lo sviluppo motorio del bambino: dalla nascita ai 36 mesi
– Spazi pensati a casa: accogliere un bebè
– Affrontare le fatiche dei momenti di cura
– Movimento libero e gioco

L’incontri sono riservati e personalizzati.
E’ obbligatoria la prenotazione

Allo sportello: Alice Gregori Psicomotricista, studiosa primissima infanzia e approccio Pikler

Costi:
1 Incontro: euro 50,00( durata 1 ora )
3 incontri : 135,00

Voci di mamme
Nov 1@9:30–11:30
Voci di mamme @ La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Voci di mamme

Evento ad offerta libera. Ogni venerdì mattina, in un ambiente caldo e sereno si svolge l’incontro Voci di Mamme. L’Ostetrica Sara offre la possibilità di pesare il proprio neonato ed effettuare un controllo della crescita. Nello spazio dedicato, le mamme possono parlare liberamente e confrontarsi fra di loro sull’esperienza della maternità che travolge, spaventa, affascina e conoscere ed interagire con chi sta vivendo le nostre stesse emozioni e sensazioni. Confrontarsi aiuta a sentirsi più forti e a superare tanti piccoli leciti dubbi e grandi piccole difficoltà di ogni giorno. Il mondo spesso ci sottopone a stress, giudizi, ritmi inadeguati ad un periodo così delicato ed allo stesso tempo così impegnativo.
Ninfea si propone di accogliere mamme e neonati in una mattina di relax, chiacchiere, sfoghi e consigli tra di loro e potranno avvalersi della professionalità dell’ostetrica, donna amica delle donne. Un momento tutto vostro libero da ansie e pregiudizi. Da noi le mamme sono tutte speciali, magiche e vanno tutte sostenute nella loro libertà di scegliere come accudire, crescere e seguire le loro creature. Fatti coinvolgere e avvolgere in uno spazio protetto, dove l’amore, la cura e la forza delle mamme circonderanno voi ed i vostri bambini. Evento ad offerta libera per tutti gli associati

Necessaria prenotazione

WeekendinArte: Museo in Famiglia
Nov 1@10:30–17:00
WeekendinArte: Museo in Famiglia @ Musei Civici di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

DEDICATO AI BAMBINI CHE ACCOMPAGNANO I GENITORI AL MUSEO WEEKENDINARTE

Serie di attività che Fondazione Brescia Musei offre alle famiglie con un calendario come sempre denso di proposte stimolanti, alla scoperta delle collezioni museali e delle mostre in programma.
Ogni appuntamento si concentra sul linguaggio espressivo di artisti contemporanei messi in relazione con le opere conservate nel museo attraverso pratiche sperimentali che trovano la propria conclusione in un percorso tra le sale, i chiostri e i giardini. Si vuole così favorire la creatività e sollecitare l’interesse verso il patrimonio culturale nei bambini accompagnati dai propri famigliari e guidati dalla figura esperta dell’operatore didattico.
I laboratori permettono di trascorrere piacevolmente il tempo libero nei Musei cittadini, in un confronto dialettico tra le antiche testimonianze e le regole e le tecniche che distinguono il linguaggio artistico contemporaneo.

Il progetto Over Five è dedicato ai genitori che intendono favorire la creatività e sollecitare l’interesse verso il patrimonio culturale nei bambini dai 5 agli 11 anni!

SABATO 5 OTTOBRE 2019 ORE 10.00
– Pinacoteca Tosio Martinengo
VERDI PATATE, GIALLE INSALATE…
Un omaggio al grande Bruno Munari. Un laboratorio creativo e divertente per tutte le età. Nonni e nipoti alla ricerca delle immagini segrete nascoste negli ortaggi: basterà un po’ di colore per scatenare la fantasia!

DOMENICA 13 OTTOBRE 2019 ORE 10.30
– Museo di Santa Giulia
FUTUR-MITI
In occasione di FAMU
I racconti mitologici rievocati da alcuni materiali esposti in Museo, sono frutto della fantasia dei popoli antichi. Ma cosa succederebbe se la Vittoria alata o le Amazzoni fossero ideate dall’uomo moderno? Scateniamo la fantasia in un’attività tra il serio e l’ironico per giocare con storie di ieri e di oggi.

VENERDÌ 1 NOVEMBRE ORE 15.30
– Museo di Santa Giulia
SMORFIE, LINGUACCE E ALTRE MOSTRUOSITA’
In occasione di Halloween
Un appuntamento ‘mostruoso’ al museo per giocare con l’antica festa pagana di Halloween ma..a regola d’arte! Un viaggio nella stravaganza: da Keith Haring ai grandi faccioni grotteschi inventati dagli artisti rinascimentali.

DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019 ORE 10.30
– Pinacoteca Tosio Martinengo
UN EROE PER 12 FATICHE!
In occasione di Kid Pass
La storia di un antico eroe, Eracle, è il punto di partenza per addentrarci nell’inquietante mondo dei mostri della mitologia antica. . Piume come coltelli, pelli indistruttibili, artigli affilati come lame, cani infernali saranno i protagonisti di questo viaggio che ci porterà alla scoperta del più antico reperto conservato in Pinacoteca: l’anfora di Vulci.

MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2019 ORE 10.30
– Museo di Santa Giulia
POLVERE DI STELLE
in occasione de Il Museo per il tuo Natale
Il cielo notturno, con le sue costellazioni, fin dall’antichità ha affascinato l’uomo. Anche gli artisti non hanno saputo resistere al loro fascino. Cieli notturni, simbolici o reali fanno da sfondo a molti dipinti. In laboratorio si lavorerà alla realizzazione di una grande opera collettiva, una pioggia di stelle polimateriche applicate ad un grande cielo blu d’oltremare.

DOMENICA 26 GENNAIO 2020 ORE 10.30
– Museo di Santa Giulia
CAPPELLI O CAPITELLI?
Il museo di Santa Giulia è pieno di capitelli! Un percorso per scoprire quanti e di quanti tipi sono questi curiosi “cappelli” delle colonne. Dopo una prima fase di catalogazione tra le sale dell’antico monastero, si darà spazio alla creatività per creare il proprio stravagante “capitello-cappello”

DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020 ORE 10.30
– Parco archeologico di Brescia Romana
MARIONETTE E BURATTINI
In occasione del Carnevale
Marionette, burattini e maschere, sono i personaggi in miniatura che mettono in scena storie divertenti e folli. Gioppino, Colombina, Arlecchino, da secoli divertono i bambini con le loro buffe avventure.
In laboratorio si costruirà il proprio burattino con argilla, legno e tessuti.

DOMENICA 22 MARZO 2020 ORE 10.30
– Museo di Santa Giulia
AIUTO! MIO PAPÀ È IL MINOTAURO!
In occasione della Festa del Papà (con figli di 4 e 5 anni)
Partendo dalle suggestive descrizioni di antiche creature mostruose che popolano i miti antichi, un laboratorio divertente per trasformare il papà in una figura “leggendaria”. Sarà un centauro o il minotauro? La scelta è dei bambini!

DOMENICA 26 APRILE 2020 ORE 10.30
– Museo delle Armi Luigi Marzoli
UN MUSEO CHE NON T’ASPETTI
Una visita speciale per tutta la famiglia con tante attività e sorprese. Aguzzate la vista, accendete l’ingegno, liberate la fantasia per creare la vostra personale guida del Museo!

DOMENICA 24 MAGGIO 2020 ORE 10.30
– Museo di Santa Giulia
GIARDINI INCANTEVOLI
Un laboratorio per progettare e simulare il proprio “giardino segreto”, un luogo dove stare bene in armonia con la natura. Il percorso si conclude nel viridarium, l’antico giardino romano del Museo di Santa Giulia per scoprire alcune delle straordinarie storie che si nascondono tra le foglie degli alberi.

⇒Prenotazione obbligatoria.
⇒Costo: 6,50€ adulti – 3€ bambini – gratuito con il Passaporto culturale

Giocabosco Halloween 2019
Nov 1@14:00–18:00
Giocabosco Halloween 2019 @ Giocabosco | Gavardo | Lombardia | Italia

Il grande gioco delle zucche

Festa nel Bosco a Giocabosco con Grande Gioco a squadre per bambini da 3 a 8 anni.
Il travestimento di bambini e genitori non è obbligatorio (ma è più divertente se lo sarete).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

Le attività hanno luogo all’aperto e quindi sospese in caso di pioggia.

Evento adatto a bambini dai 3 agli 8 anni (presenza obbligatoria di 1 adulto ogni 2 bambini).

Apertura ore 12:00 per chi pranza al Chiosco delle Streghe su prenotazione: Pizza 6,00€, Pane e salamina 4,00€, Patatine fritte 4,00€ (da consumarsi sui tavoli all’aperto; non sono previste zone chiuse e riscaldate).

14:30 orario di arrivo massimo, poi chiusura dei cancelli e inizio del grande gioco.

 

Costo Ingresso: 12,00€ bambini 6,00€ adulti

Halloween al castello di Malpaga
Nov 1@14:00–23:00
Halloween al castello di Malpaga @ Castello di Malpaga | Malpaga, Cavernago | Lombardia | Italia

Appuntamenti al castello di Malpaga a tema Halloween per piccoli e grandi coraggiosi!

 

I TAROCCHI DI MALPAGA- sabato 19 ottobre
Un viaggio che vi porterà nell’antico mondo dei tarocchi: andremo insieme alla ricerca degli arcani maggiori misteriosamente dipinti all’interno del Castello e celati dietro il significato storico artistico degli affreschi.
Una visita inedita, che si focalizza su un nuovo punto di osservazione degli affreschi del Castello, affascinante e misterioso. I tarocchi non erano un semplice gioco nobiliare diffuso in tutte le corti del XV secolo, ma avevano significati molto più profondi e a volte oscuri, tali da essere impressi sulle pareti del maniero attraverso enigmatici affreschi.
Pesca la tua carta e scopri il tuo destino racchiuso tra le stanze del Castello di Malpaga : Il castello dei tarocchi.
Turni di visita:
1°TURNO: 19:00-20:15
2° TURNO: 21:00-22:15
3° TURNO: 21:30-22:45
Tariffa: €15,00 cad.

LE FIABE DI MALPAGA: BARTOLOMEO E IL CORVO MAGICO – domenica 20 ottobre
Halloween si sta avvicinando e una magica avventura per i vostri bimbi è alle porte: “Bartolomeo e il Corvo Magico”!Attraverso bizzarri personaggi incontrati negli affreschi del Castello faremo vivere ai vostri bimbi un pomeriggio fiabesco. Dopo la vestizione in principesse e cavalieri, i vostri bimbi diventeranno i veri protagonisti della storia e attraverso cacce all’indizio, indovinelli dovranno sconfiggere il temuto Cavalier Corvino!Non mancheranno danze medioevali e un vero workshop in tema Halloween dove i genitori saranno coinvolti!
Orario: 14:00-16:00
Tariffa:
bambini: €12,00
genitori: €6,00

MALPAGA OSCURA: HALLOWEEN EDITION – sabato 26 ottobre e 2 novembre
Un’ EDIZIONE SPECIALE per una visita inedita: alla scoperta dei particolari mai rivelati e dei misteri che avvolgono il Castello di Malpaga, alla luce delle candele e delle lanterne. Un viaggio durante il quale ci addentreremo negli aspetti più oscuri e macabri del 1400, nel folklore locale e negli intrighi della Corte di Bartolomeo Colleoni. Sarà l’occasione per visitare ambienti solitamente non accessibili, alla ricerca delle presenze che dal passato, talvolta, tornano a farsi sentire. In occasione di Halloween la visita avrà contenuti speciali legati all’antica festività pagana di Samhain, che incuderanno anche un momento di rituale propiziatorio finale.
Sconsigliata ai visitatori minori di 14 anni.
Prezzo: €15,00 cad.
Turni Visite:
1 turno: 21:00-22:00
2 turno: 22:00-23:00
3 turno: 22:30-23:30

HALLOWEEN AL CASTELLO- domenica 27 ottobre e venerdì 1 novembre
In occasione di Halloween il Castello dedicherà due giornate, domenica 27 ottobre e venerdì 1 novembre, ad una programmazione da brivido!
Le visite guidate alle sale affrescate del Castello si tingeranno di dark! Verranno esplorati i lati più misteriosi del xv secolo: la stregoneria, le torture, i veleni e le erbe del diavolo, la festa pagana di samhain da cui ebbe origine Halloween , le superstizioni e leggende medioevali, il concetto di morte, l’alchimia e i tarocchi colleoneschi. Un vero viaggio nell’oscurità del xv secolo!
Domenica 27 ottobre: dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Venerdì 1 novembre: dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Tariffe:
adulti; €10.00
dai 6 ai 12 anni: €6,00
under 6: gratuito

UN CASTELLO DA BRIVIDI: VISITA TEMATICA ED INTERATTIVA PER FAMIGLIE! domenica 27 ottobre e venerdì 1 novembre
Una visita tematica interattiva pensata per i più piccoli a tema Halloween! Attraverso indovinelli stregati, caccia ad elementi misteriosi andremo alla scoperta del mondo dei veleni, delle erbe magiche e delle leggende della nostra terra. L’avventura non potrà che terminare con un momento creativo manuale veramente mostruoso! Ovviamente anche i genitori saranno coinvolti in questa avventura da brivido!
Aspettiamo tutti i bimbi vestiti da Halloween! Al trucco ci penseremo noi!
Domenica 27 ottobre:
1°turno: 14.30-16.15
2° turno: 16:30-18:15
Tariffe:
adulti; €6
bambini (dai 3 anni): €15
under 3: free

CENA MEDIOEVALE DI HALLOWEEN – 31 ottobre
Nella notte più tenebrosa dell’anno, il Castello apre le sue porte per una serata nella storia!Verrete catapultati nel cuore del Medioevo: cavalieri, dame e servitori vi accoglieranno per un’autentica cena medioevale servita nel Salone dei Banchetti: camerieri in abiti d’epoca serviranno le pietanze su grosse portantine di legno e la tavolata sarà decorata con stoviglie in terracotta e posate di legno, come era d’uso nel XV secolo.
Ad ogni servizio il Gran Siniscalco spiegherà l’origine e il significato dei cibi, dilettando i commensali sulle curiosità degli antichi usi e costumi.Seguirà una misteriosa celebrazione di Samhain, antica festività pagana che diede origine ad Halloween, tra luci ed ombre, nei meandri dell’antico Castello!
Orario: dalle 20.00 alle 24.00
Costo: 65euro adulti/ 35euro ragazzi fino a 12 anni.

A caccia di mostri
Nov 1@15:00–17:30
A caccia di mostri @ ritrovo Piazza Loggia | Brescia | Lombardia | Italia

A CACCIA DI MOSTRI: ITINERARIO HORROR PER PICCOLI CORAGGIOSI

I mostri sono tornati! Torna l’appuntamento più mostruoso targato Guida Artistica Junior!

DOMENICA 27 OTTOBRE ORE 15 E ORE 16,30
VENERDI 1 NOVEMBRE ORE 15 E ORE 16,30
DOMENICA 3 NOVEMBRE ORE 15 E ORE 16,30

In questo originale percorso per famiglie andremo insieme a caccia di mostri: noi non ce ne accorgiamo, ma tutti i giorni, nascosti in tanti angolini delle strade e delle piazze di Brescia, sono rintanati un sacco di mostri che ci guardano dall’alto col loro ghigno feroce!

Ma niente paura!
Grazie ai giochi di Guida Artistica, li scoveremo dalle loro tane, racconteremo la loro storia e li renderemo inoffensivi!

I mostri sono monumenti artistici.

Gradito ma non obbligatorio il travestimento “mostruoso” di grandi e piccini

Incontro sotto l’orologio di Piazza della Loggia.
Prenotazione obbligatoria (pagamento in loco)

Contributo di partecipazione:
– 7 euro (1 bambino + accompagnatore)
– 10 euro (2 fratellini + 2 accompagnatori)

NB:
– i mostri sono artistici (dipinti, statue…)
– attività consigliata per bambini tra i 4 e i 7 anni (…e per fanciullino che è dentro ognuno di noi ^_^)

Guida Artistica Junior! è il progetto di Guida Artistica per le famiglie. Non semplici visite guidate ma itinerari interattivi per conoscere luoghi inaspettati e le loro storie. Con un linguaggio semplice, giochi e divertimento, l’appuntamento è appositamente studiato per i più piccoli (ma siamo pronti a scommettere che piacerà anche ai grandi! parola di guida turistica ^_^)

Halloween al Sottobosco
Nov 1@15:00–21:00
Halloween al Sottobosco @ Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Piccoli brividi per grandi e piccini con le streghe di Halloween

31 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 24.00 – Apericena delle streghe

1 novembre dalle ore 15.00 alle ore 21.00 – Merenda delle streghe

– storia animata del fantasma golosone
– visita al bosco animato
– trucco pauroso per i bambini
– racconti paurosi intorno al fuoco
– laboratori
– Musica e balli

10€ bambini – 15€ adulti
Prenotazione obbligatoria

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Nov 1@15:00–18:30

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche

– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme

– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia

– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45

– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Scopri di più su Gioco di Mani

giornate-creative-associazione-gioco-di-mani

Ecco i temi dei vari periodi:
Goloso Halloween
- fino al 31 ottobre 2019
Aspettando il Natale
- dal 1 Novembre  al 13 Dicembre
Inverno Creativo
- dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Maschere e Scherzetti
- dal 7 Gennaio  2020 al 25 febbraio 2020
Mio fratello rincorre i dinosauri
Nov 1@15:00–22:30
Mio fratello rincorre i dinosauri @ Cinema Nuovoi Eden | Brescia | Italia

Jack ha sempre desiderato un fratello maschio con cui giocare e quando nasce Gio, i suoi genitori gli raccontano che suo fratello è un bambino “speciale”. Da quel momento, nel suo immaginario, Gio diventa un supereroe, dotato di poteri incredibili, come un personaggio dei fumetti. Con il passare del tempo Jack scopre che in realtà il fratellino ha la sindrome di Down e per lui diventa un segreto da non svelare.

Quando Jack arriva al liceo e si innamora di Arianna, decide di nascondere alla ragazza e ai nuovi amici l’esistenza del fratello. Ma non si può pretendere di essere amati nascondendo una parte così importante di sé.

La verità verrà presto a galla e alla fine Jack riuscirà a farsi travolgere dall’energia e dalla vitalità di Gio, che grazie al suo originale punto di vista riuscirà a trasformare il mondo, proprio come un supereroe.
La vera storia dei fratelli Giacomo e Giovanni Mazzariol, entrambi davvero speciali. Una storia così emozionante che ha già conquistato i lettori con il libro omonimo scritto da Giacomo.

Proiezioni:
mercoledì 30 ottobre ore 10.00(*) – 15.00 – 21.00
giovedì 31 ottobre ore 21.00
venerdì 1 novembre ore 19.30

(*)La proiezione di mercoledì mattina alle 10.00 è per la rassegna: –6+6 AL CINEMA CON IL BEBÈ

Passeggiate artistiche con Guida Artistica
Nov 1@15:00–22:30
Passeggiate artistiche con Guida Artistica @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

1 e 3 novembre ore 15.00 e ore 16.30
A caccia di mostri.

Itinerario horror per piccoli coraggiosi a caccia di mostri.
Attività per bambini 4-7 anni.
Scopri di più qui 

Sabato 2 novembre ore 16
L’oratorio Suardi a Trescore

Guida Artistica ha l’onore di aprirvi le porte di uno scrigno d’arte cinquecentesca: la cappella Suardi a Trescore Balneario (Bg). Nascosta agli occhi dei passanti da alberi secolari in un grande e curato parco, la chiesa è di proprietà privata, ma con Guida Artistica potrete riempirvi gli occhi della bellezza degli affreschi di Lorenzo Lotto.

Sabato 9 novembre ore 15,30
Il santuario di S. Maria dei Miracoli

Costruito dalla Municipalità cittadina per dare adeguata collocazione ad un’immagine miracolosa della Madonna, il Santuario di Santa Maria dei Miracoli accoglie il fedele con una facciata dalla forma curiosa e decorata da ricchissimi altorilievi: animali fantastici, simboli cristiani, misteriosi cartigli si sviluppano in un intreccio complicato, che solo gli uomini colti del Rinascimento sapevano decodificare. Guida Artistica ve lo saprà svelare con linguaggio semplice e una narrativa coinvolgente!

Domenica 10 novembre ore 16
Il Santuario di Paitone

A poco più di 20 km dalla città, il Santuario della Beata Vergine a Paitone fu costruito dopo l’apparizione della Madonna al giovane Filippo Viotti nel 1532. Stucchi barocchi, che molto ricordano la chiesa delle Grazie a Brescia, fanno da cornice alla bellissima pala che nel 1535 il Moretto dedicò all’apparizione miracolosa.

Lunedì 11 novembre ore 15,30
Lunedì 18 novembre ore 15,30
La Biblioteca Queriniana

Questa visita è dedicata alla straordinaria figura del Cardinale Angelo Maria Querini, dotto bibliofilo, consapevole uomo politico, e la sua biblioteca, arricchita dagli affreschi dell’Albrizzi e la visione commentata di alcuni preziosi manoscritti miniati.

Sabato 16 novembre ore 15,30
Villa Mazzucchelli a Ciliverghe

Guida Artistica organizza una visita alla splendida dimora che fu del nobile ed intellettuale bresciano Giammaria Mazzucchelli, eccezionalmente aperta per la nostra visita. Costruita a Ciliverghe, a pochi kilometri da Brescia, la villa conserva ancora oggi splendidi saloni affrescati nel Settecento, il grande parco e delle vere e proprie “reliquie” della cultura internazionale tra cui il pianoforte di Arturo Benedetti Michelangeli

Domenica 17 novembre ore 16
Sabato 23 novembre ore 16
Il Castello di Bornato

Arroccato su una delle ultime colline della Franciacorta prima della pianura, visiteremo il castello di Bornato: circondata dalle mura del ricetto medievale, avremo la possibilità di accedere alla splendida dimora, oggi di proprietà della famiglia Orlando, con i suoi ricchi ambienti affrescati e lo splendido parco con specie secolari

Domenica 24 novembre ore 15,30
La moda in Pinacoteca
Quanti dettagli preziosi abbelliscono abiti, acconciature, accessori dei personaggi effigiati nelle opere esposte nella pinacoteca Tosio Martinengo? In questa visita faremo un vero e proprio viaggio nella moda, dal Cinquecento all’Ottocento, alla ricerca di innumerevoli dettagli che raccontano il gusto e la storia sociale della città.

Sabato 30 novembre ore 16
La chiesa di San Cristo
Soprannominata la “cappella Sistina di Brescia” per la decorazione del soffitto, la chiesa del Santissimo Corpo di Cristo è interamente ammantata di affreschi e fu costruita con lauti finanziamenti della Famiglia Martinengo che qui intendeva dare sepoltura ai suoi membri più illustri. Guida Artistica vi racconterà tutta la sua affascinante storia e vi svelerà diverse curiosità.

⇒Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

Maya Orfei Madagascar Circus
Nov 1@15:30–22:30

Sorprendente, dinamico e frizzante lo spettacolo del Maya Circo Orfei a  Brescia dal 24 ottobre al 3 novembre.

Uno show imperdibile quello della famiglia Martini, in grado di stupire  con le sue attrazioni internazionali.
Luci e colorate coreografie, forti emozioni, tanto divertimento e in occasione della festa di Halloween, sarà “dolcetto o scherzetto”, con una serata speciale per grandi e bambini con abiti a tema e tante sorprese.

Ecco il programma degli  spettacoli:

  • tutti i giorni 17:30 e 21:00;
  • sabato e festivi 15:30 e 18:00;
  • tutti i lunedì unico spettacolo 17:30:
  • martedì e mercoledì chiusura settimanale

Giovedì 31 ottobre ore 21:00, l’appuntamento è davvero speciale, con la serata “Halloween”, le attrazioni e gli artisti saranno protagonisti di uno spettacolo che si veste della tradizione tipica della festività, all’insegna del divertimento con  maschere, dolci e scherzetti per tutti. Il Maya Orfei Circo Madagascar si veste di magia.

L’essenza del circo è il valzer colorato di acrobati, equilibristi, clown, contorsionisti, giocolieri, antipodisti, addestratori in simbiosi con i loro amati animali, ecco il Maya Orfei Circo Madagascar. Una favola da vivere intensamente, attraverso lo charme del presentatore, Dario De Felice, che con il suo stile dialettico,  illustrerà le numerose attrazioni internazionali e pluripremiate
Ad intrattenere il pubblico tra una risata e l’altra, i clown musicali della famiglia Bazan.

Tradizione circense ed innovazione, non poteva mancare l’ultima attrazione targata USA, dall’America l’auto Transformer amata da grandi e piccini ed ancora tante altre sorprese da scoprire esclusivamente sotto lo chapiteau.

Inoltre la domenica mattina, dalle ore 10:00 alle ore 13:00,  è possibile visitare il grande Zoo viaggiante. Una squadra al completo quella del Maya Orfei Circo Madagascar, pronto a segnare goal, nel cuore del suo amato pubblico.

Happy Halloween con Mago Mimù
Nov 1@16:30–22:30
Happy Halloween con Mago Mimù @ Mago Mimù | Lombardia | Italia

Special horrid maghetto party

27 ottobre  Aspettando Halloween
10.30-12.00 biscotti mostruosi per bimbi coraggiosi. Mani in pasta! Si cucina con Mago Mimù e Bimbichef

31 ottobre  Cena mostruosa
18.30-21.00 parata di streghette, mostri e vampirelli e tante sfide schifiltose all’ultimo incantesimo. Animazione by Biridilla

1 novembre Goodbye Halloween
16.30-18.30 musica, giochi e tanta allegria per salutare la festa più mostruosa che ci sia. Animazione e musica by I Ferri Corti

Miraggi Mirabolanti
Nov 1@16:30–17:30
Miraggi Mirabolanti @ Biblioteca di Orzinuovi | Orzinuovi | Lombardia | Italia

MIRAGGI MIRABOLANTI”

nasce dal desiderio di far circolare il piacere della lettura e stimolare la capacità dei bambini di appassionarsi e sognare sopra le pagine di un libro.
Un invito a leggere più con il cuore che con gli occhi, per dare e ricevere la lettura come un dono.

Vi aspettiamo ogni venerdì, alle 16.30 per rallegrarvi con letture sorprendenti e…divertenti!

Dedicato alle bambine e ai bambini dai 3 agli 8 anni e ai loro famigliari.

Ingresso libero e gradito!

Teatro da paura – Palazzolo
Nov 1@16:30–23:00
Teatro da paura - Palazzolo @ Teatro Palazzolo | Palazzolo sull'Oglio | Lombardia | Italia

Dolcetto o scherzetto?!

Perchè scegliere?! Al Teatro Sociale puoi avere entrambi e molto altro in più!

Torna a grande richiesta l’evento che ormai per tradizione inaugura la Stagione di Teatro Ragazzi al Teatro Sociale di Palazzolo sull’Oglio.

Vampiri dai denti storti, streghe dall’alito puzzolente e mostri pasticcioni…

Carletto e la sua bizzarra famiglia di streghe e mostri tornano a farci morire dalle risate tra musica, acrobazie, tecnologia e tanto, tanto divertimento.

Tutti in maschera!

Giorni e orari:
31 OTT 2019 19:00
31 OTT 2019 21:00
01 NOV 2019 16:30

Libri a merenda
Nov 1@16:45–18:30
Libri a merenda @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Partecipate per collezionare le spillette degli animali

Tutti i venerdì ore 16:45, letture per bambini dai 3 ai 7 anni.

Dopo la merenda pomeridiana, venite a fare una scorpacciata di libri in biblioteca!

Storie avventurose, strambe, da ridere, di paura, fiabe e chi più ne ha, più ne metta.

Noi leggiamo, voi ascoltate e ci aiutate a raccontare.

Ogni mese vi regaliamo una spilletta ispirata alle storie e filastrocche di Gianni Rodari.

Arte e creatività con Semidarte – Laboratori misti
Nov 1@17:00–18:30
Arte e creatività con Semidarte - Laboratori misti @ Atelier Semidarte | Montichiari | Lombardia | Italia

Ogni LUNED^ e VENERDI pomeriggio dalle ore 17 alle 18.30
LABORATORIO MISTO per bambini.

Pittura, scultura del legno, modellazione d’argilla e creazioni con la stoffa.

Il laboratorio misto è uno spazio creativo dove i bambini possono inventare le loro opere d’arte al momento utilizzando tutti i materiali a disposizione: legno, argilla, carta colorata, colla, nastro adesivo, stoffa, foglie, tempere, pennelli, forbici, sabbia colorata, bottoni, matite e carbone sul proprio progetto.
Rendere i partecipanti entusiasti, sereni, inventori, desiderosi di conoscere, fantasiosi e liberi, questa è la finalità!

Corso di scacchi a Castel Mella
Nov 1@18:00–19:30
Corso di scacchi a Castel Mella @ Punto Famiglia Casa Lilli

Dopo il successo dei primi corsi, viene proposto un altro corso di scacchi per tutti.

E’ l’iniziativa messa in campo dal Circolo Acli di Castel Mella insieme a US Acli e agli Alfieri del Garda. Il corso partirà venerdì 11 ottobre e proseguirà per 5 venerdì pomeriggio presso il Punto Famiglia Casa Lilli.

Sono aperte le iscrizioni.

Halloween party Prima Luna
Nov 1@19:00–23:30
Halloween party Prima Luna @ Prima Luna | Botticino | Lombardia | Italia

Halloween alla Prima Luna
Grande Festa di Halloween , Magic Show , Premiazione maschere piu’ Belle

31 ottobre – Halloween Party con sfilata e spettacolo per i nostri piccini e non solo.
1 novembre – Mummia Party dalle 20.30 circa divertimento per genitori e bambini
2 novembre – Acchiappafantasmi show bolle di sapone dolcetto o scherzetto per tutti i bambini a partire dalle ore 19.30
3 novembre – Animazione Mostri contro Streghe

Re-Halloween Streghe vs Stregoni
Nov 1@19:30–23:00
Re-Halloween Streghe vs Stregoni @ Parco Giochi Koala | Brescia | Lombardia | Italia

HALLOWEEN 2019

RE-HALLOWEN STREGHE VS STREGONI

Giropizza dalle ore 19.30 e animazione dalle ore 20.00 per bambini e genitori

Data: 01/11/2019
Dalle ore: 19.30 – alle ore: 23.00

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 12 € ADULTI E BIMBI + 4 ANNI 8€ BIMBI DALL’ANNO AI 4 ANNI

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: festa per tutta la famiglia

Annotazioni da sapere: Ampio e comodo parcheggio.

Serate astronomiche alla Specola
Nov 1@21:00–23:30
Serate astronomiche alla Specola @ Specola Cidnea | Brescia | Lombardia | Italia

Serate astronomiche alla Specola Cidnea di Brescia. Attività sospesa in caso di pioggia. Prenotazione gradita

  • Venerdì 1 novembre – LE PRIME LUCI DELL’UNIVERSO, lezione di approfondimento (Umberto Donzelli).
  • Venerdì 8 novembre – ECLISSI E TRANSITI (Wladimiro Marinello).

Lunedì 11 novembre, OSSERVAZIONE DEL TRANSITO DI MERCURIO SUL DISCO DEL SOLE, apertura speciale della Specola Cidnea del Castello di Brescia (dalle ore 13.30 al tramonto)

  • Venerdì 15 novembre –  L’UNIVERSO E I SUOI PRIMI COMPONENTI, lezione di approfondimento (Umberto Donzelli)
  • Venerdì 22 novembre – OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO (Fabrizio Danesi e Stefano Pompilio)
  • Venerdì 29 novembre –  OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO (Gianpaolo Pizzetti)

Ingresso libero e gratuito

 

 

Nov
2
Sab
2019
Appuntamenti a Desenzano [novembre]
Nov 2 giorno intero

2 NOVEMBRE ore 20.45 CONCERTO DEL GEMELLAGGIO
Concerto con i cori S. M. Maddalena e Oratorien chor di Amberg. A cura del Coro S.M.Maddalena – Duomo di Desenzano

3 NOVEMBRE ore 10.00 GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
Con le Associazioni d’Arma e l’Ente filarmonico Banda cittadina Complesso monumentale di San Martino d/B

6 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

9 NOVEMBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI”
Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano

dalle 9.30 alle 13.30 CONVEGNO “IL VALORE DEL LAGO – CLIC PLAN, RICERCA E ALLEANZA TRA CLIMA E TERRITORIO” Sala Peler – Desenzano

10 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 1^ CASTAGNATA D’AUTUNNO Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

11 NOVEMBRE ore 18.00 FESTA DI S. MARTINO PATRONO A cura della Parrocchia S. Martino Oratorio – S. Martino d/B

13 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

15 NOVEMBRE ore 21.00 “SPARLA CON ME” DI E CON DARIO VERGASSOLA FESTIVAL DEI LAGHI LOMBARDI Desenzano teatro 2019/2020. Ingresso a pagamento – Teatro Alberti – Desenzano

16-23-25 NOVEMBRE ore 18.00 CONFERENZA DONNE E SCIENZA Giornata nazionale contro la violenza sulle donne Sala Peler – Palazzo Todeschini – Desenzano

19 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

24 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 2^ CASTAGNATA D’AUTUNNO
Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

27 NOVEMBRE
ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella
ore 21.00 DONNE E ARTE Giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Con la Prof.ssa Carpentieri Auditorium Celesti – Desenzano

29 NOVEMBRE ore 15.30 e 17.30 ASPETTANDO IL NATALE CON CUOCADE
MORBIDE DELIZIE – laboratorio di cucina per bambini – Università del Garda Sala ex scuole Vaccarolo

1-3-16-17 NOVEMBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

Appuntamenti a Villa Brunati⇓

novembre-villa-brunati-2019

Meditazione yoga nella natura con Linfainmovimento
Nov 2–Nov 3 giorno intero
Meditazione yoga nella natura con Linfainmovimento @ Al Poggio Verde

Un weekend per riscoprirsi: 2 giorni dedicati alle pratiche Yoga, passeggiate focalizzate sulla respirazione nella natura, meditazione, buon cibo e molto relax.

La Valle Sabbia accoglie in questa due giorni di silenzio e meditazione. Arrivo previsto con mezzi propri presso Al Poggio Verde il sabato dopo pranzo; nel pomeriggio incontri di meditazione e percorsi di respiro e riflessione nella natura. Cena degustazione con menù del territorio in hotel e pernottamento. Al risveglio dopo la colazione, condizioni metereologiche permettendo breve camminata dove si praticherà meditazione Asana e Pranayama, rientro in albergo e sessione yoga indoor. Light lunch vegetariano in hotel. Nel pomeriggio sessione yoga dinamico e rientro libero. Il weekend verrà interamente guidato da un’insegnante di Yoga.

• DAL 2 AL 3 NOVEMBRE 2019
• DAL 9 AL 10 NOVEMBRE 2019
• DAL 11 AL 12 GENNAIO 2020

Quotazione a persona euro 145,00 (minimo 8 partecipanti – massimo 16 partecipanti)
Il pacchetto include: pernottamento in albergo in camera doppia condivisa con prima colazione, guida yoga a disposizione, light lunch vegetariano, cena degustazione.
Il pacchetto non include: quota iscrizione e assicurazione obbligatoria pari a euro 20,00 per persona, assicurazione facoltativa contro l’annullamento, mance e altro non indicato alla voce la quota comprende.

Chiusura iscrizioni: 7 giorni prima della data di partenza o a esaurimento posti disponibili.

L’iniziativa rientra nella programmazione del percorso Alla scoperta delle Terre Alte Scopri tutte le attività in programma

Ottobre mese in rosa
Nov 2 giorno intero

Un mese di incontri dedicati alla prevenzione contro il tumore al seno in Val Camonica
Convegni, serate a tema, camminate in rosa (26 per un totale di 180 chilometri complessivi), rafting, yoga, spettacoli e teatri oltre a incontri informativi (12 in Valtellina e 15 in Valcamonica), mostre e concerti, screening dermatologici e counselling stili di vita in piazza (10 in Valtellina e 2 in Valcamonica) richiameranno l’attenzione degli abitanti del territorio dell’ATS – questo l’auspicio – sull’importanza della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani. Particolare attenzione è stata posta al tema della corretta alimentazione.
Nel ricchissimo programma non è stato tralasciato nulla e ogni evento è finalizzato a sensibilizzare i cittadini rispetto alla necessità di alimentarsi in modo corretto, praticare regolarmente attività fisica, non fumare e sottoporsi agli screening oncologici per il tumore al seno al colon retto e alla cervice uterina, così come alle pratiche di autodiagnosi (autopalpazione della mammella e dei testicoli).

7 ottobre
ESINE – ore 14.00, “Allattare e leggere: due momenti da passare insieme”. Unità operativa di Pediatria presso l’Ospedale.

8 ottobre
EDOLO – dalle ore 9.00 alle 12.30 “Piccoli gesti quotidiani per guadagnare salute”. Piazzale Brigata Alpina (piazza del mercato).

9 ottobre
BRENO – dalle ore 14.00 alle 16.00. “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.

10 ottobre
ESINE – dalle ore 17.00 alle 19.00 “Comunità che cura: esperienze di interventi integrati in Valcamonica”. Convegno rivolto alla popolazione presso la Sala Conferenze della Palazzina Nuova, Ospedale di Esine.
DARFO – ore 20.30 “Mille volti della violenza”, serata informativa presso il Cinema Garden.

11 ottobre
BORNO – ore 20.30 “Serata della Salute”, incontro aperto al pubblico presso la Sala Congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 serata informativa presso il Bistrot di Bormio Terme.

12 ottobre
PASPARDO – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza presso la sede del Consorzio della Castagna in piazzale Marcolini 13.

13 ottobre
LOVERE – ore 8.30 camminata “Sarà un bel giorno”, 1° tappa del cammino di Carlo Magno. Partenza da Piazza XIII Martiri.
PISOGNE- ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza da Piazza Umberto 1.

16 ottobre
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
BERZO INFERIORE – ore 20.30 “Tumore al seno: dall’importanza della prevenzione ai passi avanti per la cura”. Sala Civica Comune di Berzo Inferiore in Piazza Umberto I.

17 ottobre
MALONNO – ore 17.00 “Mani in Pane”. Forneria Salvetti in via Nazionale 93.

18 ottobre
BORNO – ore 20.30, 3° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
EDOLO – ore 20.30 proiezione del film di Paolo Virzì “La Pazza Gioia”, Teatro Oratorio di via Roma 3.
PISOGNE – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, sala De Lisi in via Cavour.
BORMIO – ore 20.30 serata informativa presso Bistrot di Bormio Terme.

19 ottobre
ESINE – dalle ore 13.30 alle 18.00 Giornata Mondiale del Malato Reumatico, sala conferenze Palazzina Nuova.
CORTENO GOLGI – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo in Piazza Venturini 1.
BERZO DEMO – ore 17.00 “Come invecchiare bene”, serata informativa presso il Polifunzionale.
PIAN CAMUNO – ore 20.30 “La vie en rose”, spettacolo di danza in Piazza Verdi.
CAPO DI PONTE – ore 20.00 visita notturna al parco Seradina e Bedolina Sito UNESCO.

20 ottobre
CIVIDATE COMUNO – ore 14.00 “Camminata solidale per le donne”, partenza Oratorio Santo Stefano via Donatori di Sangue.

23 ottobre
BRENO – ore 14.00 ” Il passaggio della menopausa”

24 ottobre
BRENO – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, Auditorium G. Mazzoli, Piazza Tassara 3.

25 ottobre
ESINE – ore 19.30. “4° Concorso Sguardi”, inaugurazione mostra fotografica presso la Sala Conferenze Palazzina Nuova.
BORNO – ore 20.30, 4° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 “Serata informativa” presso il Bistrot Bormio Terme.

26 ottobre
MALONNO – ore 15.00 “Mani in pane”, laboratorio esperienziale di panificazione presso la Forneria Salvetti in via Nazionale 93. Massimo 10 partecipanti (vedi programma per dettagli).
BORMIO – ore 20.45 “A tu per tu con la Dott.ssa maria Grazia Cantù, oncologa”, serata informativa presso la Sala della Banca Popolare di Sondrio in via Roma 131.

27 ottobre
DARFO – ore 8.30 “Raccontiamoci per strada”, 2° tappa del cammino di Carlo Magno, ritrovo e partenza da Boario Terme.

28 ottobre
BORMIO – dalle ore 8.30 alle 12.00 “Screening dermatologico” in Piazza San Vitale.

30 ottobre
ESINE – dalle ore 8.00 alle 20.00 “Da donna a donna” mostra fotografica presso il 1° piano dell’Ospedale (sala prelievi).
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
DARFO – ore 20.30 “farina, sale, lievito e…” incontro teorico pratico presso l’Istituto Alberghiero Olivelli Putelli in via Ubertosa 1.

31 ottobre
CIVIDATE CAMUNO – ore 20.30 “Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno”, serata informativa presso il Centro Civico in via Laffranchini 30.

E non solo…

Scopri TUTTI gli appuntamenti in programma per Ottobre mese in ROSA

stress-essere-donna-ottobre-mese-rosa-valcamonica

Giocodimani – Scuola chiusa?
Nov 2@8:30–17:30
Giocodimani - Scuola chiusa? @ Officina Creativa Il Nano e la Mela | Gussago | Lombardia | Italia

A casa da scuola?
Divertiamoci con la nostra creatività
Laboratorio libero di creatività per bambini

Quando la scuola è chiusa per vacanza c’è sempre l’Officina Creativa!

Ecco le date:
2 NOVEMBRE
23,27,28,30 DICEMBRE
24,31 DICEMBRE (SOLO LA MATTINA)
2,3,4 GENNAIO 2020
24, 25 FEBBRAIO
9,10,11,14 APRILE

Tutto il giorno dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 17.30 con possibilità di fermarsi anche per il pranzo

⇒Prenotazione necessaria!

Scopri di più su Gioco di Mani

Bookcrossing
Nov 2@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese torna puntuale il
BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri e dvd  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca

 

Seminario di Secondo livello Reiki
Nov 2@9:00–18:30
Seminario di Secondo livello Reiki @ Cologne | Cologne | Lombardia | Italia

Il Secondo livello è quello che si definisce “L’Insegnamento Spirituale”.

• Imparerai a capire cosa sono i simboli e che significato archetipale hanno nella vita di tutti i giorni

• imparerai ad utilizzare tre Simboli sacri del Reiki per amplificare la trasmissione;

• imparerai a integrarli nella tua giornata e a farli tuoi;

• avrai l’occasione di imparare nuovi modi di fare trattamenti: trattare le situazioni passate e future, trattamenti a distanza, manovre specifiche e trattamenti mirato.

Possibilità di partecipazione al secondo livello a tutti quelli che hanno partecipato al primo livello presso altre strutture, previa consegna attestazione di primo livello metodo tradizionale Usui.

Data: 2 e 3 novembre 2019
Orario: data unica 14:00-18:30 e 9:30-18:30

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: € 200 + tessera associativa

Serve prenotare?No, necessaria iscrizione precedente ai contatti indicati
Le modalità di prenotazione: chiamare 327 063 98 89

Il corso è tenuto da:Alberto Turra e Laura Alghisi

Yoga in Ninfea
Nov 2@9:00–11:00
Yoga in Ninfea @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Lo yoga è una disciplina che può dare beneficio a tutti perché può fornire degli insegnamenti che diventano una fonte preziosissima di benessere fisico e mentale. Uno dei punti fondamentali che differenzia gli esercizi yoga da ogni altra forma di ginnastica, è la costante attenzione a se’ stessi e al proprio respiro, che deve sempre guidare ogni movimento, dal gesto più semplice alle posizione più complesse; questa continua ossigenazione non affatica i muscoli e mantiene attive tutte le cellule del cervello. Lo yoga che andremo a sperimentare sarà uno yoga che si adatta alla persona, e non la persona che si adatta allo yoga. Un maestro yoga diceva: “Le parole non riescono ad esprimere tutto il valore dello Yoga. Bisogna farne esperienza.”.

In ogni lezione esploreremo le posizioni del corpo con un attenzione particolare al respiro che le guida in modo fluido e dinamico, ma anche statico nell’immobilità e nell’ascolto; le tecniche di consapevolezza del respiro; le meditazioni ; il rilassamento profondo guidato accompagnato dal suono delle campane tibetane e strumenti ancestrali al quale dedicheremo sempre uno spazio importante, fase nutriente e rigenerante nella quale i benefici della pratica daranno i migliori frutti.

Porta con te un tappetino, se lo hai, una coperta, un piccolo cuscino, una cintura dell’accappatoio o un foulard lungo.

Prenotazioni obbligatoria

Scopri di più sul centro La Ninfea

YOGA ADULTI – lunedì ore 09.00 – martedì’ ore 19.00 – sabato 0re 09.00

YOGA IN GRAVIDANZA – sabato ore 10.30

YOGA MAMMA&BEBE’ – lunedì ore 10.30

RILASSAMENTI PROFONDI GUIDATI – su prenotazione

Floriterapia: la carezza della natura in alta Valle Trompia con Linfainmovimento
Nov 2@9:30–14:00
Floriterapia: la carezza della natura in alta Valle Trompia con Linfainmovimento @ Chichimela

Nella splendida cornice dell’Agriturismo Chichimela, Antonella accompagnerà a vivere il silenzio e la vibrazione della Natura ricevendo una purificazione olistica e riequilibrando il proprio sistema energetico, ritrovando così un profondo benessere del corpo della mente e dell’anima

Hai mai pensato di prenderti una giornata di relax e allontanarti dal caos della quotidianità?
Per ricaricarti, rinvigorirti, ritrovarti…fai uno ‘stop’ da Chichimela il luogo di natura ideale dove sperimentare il silenzio e la profonda energia rigeneratrice.
Sarai accolto da Antonella e Francesca che ti accompagneranno in un cammino di benessere totale.
Qui la natura ci offre la carezza del silenzio, le vibrazioni dei colori, l’energia della pace per il corpo, per la mente e per l’anima; uno spazio per accogliere le nostre emozioni, per incontrare la nostra interiorità, per ascoltarsi e ascoltare.

I sussurri della natura da Chichcimela parlano al cuore, le giornate “benessere” offrono l’opportunità di entrare in contatto con l’ambiente godendone la bellezza e i benefici, in Agriturismo trovi uno spazio protetto e strutturato nel quale calmare la mente, ritrovare il proprio centro e trarre ispirazione.

La nostra giornata:
• Ore 09:30, Coffee break di benvenuto con dolcetti della casa (all’interno del locale accoglienza sarà sempre disponibile una zona dedicata con acqua, caffè e bollitore per preparare tisane, fruibile liberamente dall’ospite durante il soggiorno)
• Ore 10:00, Conosciamo i Fiori del “Chichimela: Cenni di Floriterapia e presentazione delle Acque Vibrazionali Informate da Fiori e Piante del luogo Scelta individuale del fiore e breve consulenza floriterapica sulle emozioni
• Ore 11:00, Sperimentiamo i Fiori del “Chichimela: Meditazione e Riequilibrio energetico di gruppo con l’utilizzo delle Acque Vibrazionali Informate
• Ore 12:00, Condivisione
• Ore 12:30, Chiusura Lavori.

L’iniziativa rientra nella programmazione del percorso Alla scoperta delle Terre Alte Scopri tutte le attività in programma

Arte con Noi – Visite guidate
Nov 2@10:00–19:00
Arte con Noi - Visite guidate @ vedi testo

Sabato 2 Novembre ore 10
Brescia città d’arte + Museo Santa Giulia
Una visita guidata pensata per i vostri amici, parenti e quanti vengono da fuori e non conoscono la nostra meravigliosa Brescia: l’evoluzione della città, i fatti e i personaggi attraverso le sue piazze principali.
A seguire la visita al Museo di Santa Giulia: le domus, San Salvatore, il coro delle monache e la Croce di Desiderio.
Costo a persona € 5,00 (Gratuito per i minori di 18 anni accompagnati)
Ingresso Museo Santa Giulia euro 7,50 a persona

Partenza ore 10.00 dall’Infopoint (ufficio informazioni turistiche) angolo tra piazza Paolo VI e via Trieste
La visita può essere in italiano e inglese
Durata complessiva 3 ore circa

Sabato 9 Novembre ore 15
PARCO DUCOS: PASSEGGIATA TRA LETTERATURA ED AUTOBIOGRAFIA

Non solo visite guidate! ArteconNoi vi propone un nuovo modo di osservare degli elementi della nostra città, anche i più semplici e banali, attraverso un esperienza personale.
In collaborazione con un counsellor in formazione proponiamo delle passeggiate circondati da storia, arte e natura.
Questo secondo appuntamento ci porta in Parco Ducos, accompagnati dalla lettura di brevi brani letterari e coinvolti in una esperienza di scrittura autobiografica.
Costo a persona euro 5,00 da versare il giorno stesso
Durata indicativa: dalle 15.00 alle 17.00
Ritrovo: ingresso Parco Ducos in Via Marziale Ducos 2 (davanti al chiosco/bar Chalet Parco Ducos)

Domenica 10 Novembre ore 15.30
VISITA GUIDATA GRATUITA A CHIARI

In collaborazione con il Comune di Chiari
In occasione della Microeditoria ed in collaborazione con il comune di Chiari vi proponiamo un itinerario dedicato a chi vuole scoprire la storia di Chiari o semplicemente a chi la vuole osservare con più curiosità. Il percorso vuole raccontare le vicende di Chiari attraverso la storia di illustri personalità e celebri famiglie che hanno lasciato il segno. L’itinerario con partenza da villa Mazzotti Biancinelli, si snoda nelle strade clarensi per arrivare alla Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi.
VISITA GRATUITA offerta dal Comune di Chiari
Durata indicativa: dalle 15.30 alle 17.00
Ritrovo: ore 15.30 presso le scuderie di Villa Mazzotti

Sabato 17 Novembre ore 15
BRESCIA IN CARTOLINA PRIMO APPUNTAMENTO Sulle tracce di treni e mura

Passeggiando tra i luoghi simbolo di Brescia, guidati dalle cartoline storiche, scopriremo la storia inedita della città.
Il percorso si snoda tra strade e vicoli che sono stati testimoni del cambiamento socioeconomico e culturale di Brescia all’inizio del XX secolo. Partendo dalla stazione ferroviaria, passando per quella che era l’antica cinta muraria, arriveremo alla scultura di Garibaldi e troveremo i cambiamenti di “Brescia Moderna”.
Costo a persona euro 7,00 da versare il giorno stesso
Durata indicativa: dalle 15.00 alle 17.00
Ritrovo: al piazzale davanti alla stazione

Sabato 23 Novembre ore 10
Brescia città d’arte + Museo Santa Giulia

Una visita guidata pensata per i vostri amici, parenti e quanti vengono da fuori e non conoscono la nostra meravigliosa Brescia: l’evoluzione della città, i fatti e i personaggi attraverso le sue piazze principali.
A seguire la visita al Museo di Santa Giulia: le domus, San Salvatore, il coro delle monache e la Croce di Desiderio.
Costo a persona € 5,00 (Gratuito per i minori di 18 anni accompagnati)
Ingresso Museo Santa Giulia euro 7,50 a persona
Partenza ore 10.00 dall’Infopoint (ufficio informazioni turistiche) angolo tra piazza Paolo VI e via Trieste
La visita può essere in italiano e inglese
Durata complessiva 3 ore circa

Sabato 23 Novembre ore 15
FRA I CHIOSTRI: PASSEGGIATA TRA LETTERATURA ED AUTOBIOGRAFIA

Non solo visite guidate! ArteconNoi vi propone un nuovo modo di osservare degli elementi della nostra città, anche i più semplici e banali, attraverso un esperienza personale.
In collaborazione con un counsellor in formazione proponiamo delle passeggiate nel cuore di Brescia circondati da storia, arte e natura.
Questo terzo e per ora ultimo appuntamento ci porta in alcuni dei più bei chiostri della nostra città, accompagnati dalla lettura di brevi brani letterari e coinvolti in una esperienza di scrittura autobiografica.
Costo a persona euro 5,00 da versare il giorno stesso
Durata indicativa: dalle 15.00 alle 17.00
Ritrovo: davanti alla Chiesa di Santa Maria dei Miracoli

Domenica 24 Novembre ore 15.00
Visita guidata La chiesa di Santa Maria della Carità

In collaborazione con il mercato “Meglio Bio in piazza”
La chiesa di Santa Maria della Carità, gioiello barocco. Costruita nel XVII secolo e nota anche come chiesa del Buon Pastore, è un vero trionfo di marmi, affreschi e tele in continua comunicazione tra loro dal pavimento al soffitto, oltre a questo nasconde un tesoro devozionale dietro l’altare.
Al termine della visita è prevista una piccola degustazione in collaborazione con uno dei produttore presenti al mercato “Meglio Bio” che ci illustrerà uno dei suoi prodotti.
Ritrovo ore 15 presso Infopoint (ufficio informazioni) di Via Triste angolo Piazza Paolo VI (di fronte al Duomo Vecchio).
Costo a persona € 5,00 inclusa degustazione, da saldare il giorno stesso al momento della visita.

Sabato 30 Novembre ore 14.30
VISITA e DEGUSTAZIONE

Tra arte e gusto nelle terre dell’Oglio: PADERNELLO in collaborazione con Parco Oglio Nord
Visita guidata al Castello di Padernello e al laboratorio di pasticceria della famiglia Poloni a Quinzano d’Oglio
Ritrovo: ore 14.30 presso il Castello di Padernello (frazione di Borgo San Giacomo) ed inizio visita guidata del castello.
A seguire: spostamento con proprio veicolo presso il laboratorio e pasticceria della famiglia Poloni a Quinzano d’Oglio. La visita include la degustazione di prodotti.
Costo a persona euro 5,00 inclusa degustazione (da versare il giorno stesso)
Durata complessiva 3 ore circa

⇒Sempre PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Danziamo in fascia
Nov 2@10:00–11:00
Danziamo in fascia @ Biblioteca Vallio terme | Brescia | Lombardia | Italia

Contatto – respiro – ritmo

Iniziativa per le Mamme.

Parte il primo ciclo di incontri di danza con la fascia (o qualsiasi altro supporto ergonomico).

Ricordo che per poter partecipare agli incontri è necessario avere un supporto ergonomico e saperlo indossare correttamente.

Per le mamme che hanno qualche dubbio al riguardo potete contattare Stefania che vi indicherà l’incontro gratuito sul Portare più vicino a voi, tenuto da una Consulente del Portare®

 

Giocodimani – Laboratorio dei Piccoli
Nov 2@10:00–12:00
Giocodimani - Laboratorio dei Piccoli @ Officina Creativa Il Nano e la Mela | Gussago | Lombardia | Italia

Primi passi nel mondo della creatività anche per i più piccolini

Laboratorio libero di creatività per bambini

TUTTI I SABATO MATTINA dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (Merendina Compresa)
Primi passi nel mondo della Creatività anche per i più piccolini!!

A PARTIRE DAI 2 ANNI

Scopri di più su Gioco di Mani

Io vado al museo
Nov 2@10:00–18:00
Io vado al museo @ siti del Polo Museale della Lombardia

Aumentano i giorni di gratuità nei musei e nei siti archeologici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali: con il decreto n 13 del 9 gennaio 2019 si è passati da 12 a 20 giorni all’anno con ingresso gratuito nei musei statali.

Il decreto  prevede 6 domeniche gratuite nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, ottobre, novembre e dicembre.

Sono previste inoltre otto giornate ad ingresso gratuito a disposizione dei singoli Musei, che potranno autonomamente definirne il calendario.

C’è poi un’altra interessante novità: il decreto riduce ulteriormente il biglietto ai giovani dai 18 ai 25 anni che pagheranno sempre e soltanto due euro.

Il Polo Museale ha deciso di confermare anche per il 2019 l’ingresso gratuito nei musei di propria competenza per le prime domeniche del mese.

A queste si aggiungono altre 2 giornate a ingresso gratuito per ogni museo, individuate per la loro rilevanza simbolica o in relazione al territorio.

Per i due siti di Sirmione, Grotte di Catullo e Castello Scaligero, e per la vicina Villa Romana di Desenzano, si è preferito ragionare in un’ottica di destagionalizzazione, incentivando le visite in due momenti al di fuori della piena stagione turistica.

Le date scelte per gli ingressi gratuiti sono quindi il 5 ottobre e il 2 novembre per i siti del Garda.

Vai al sito #io vado al museo per consultare il calendario delle gratuità in tutti i musei italiani

Visit Brescia
Nov 2@10:00–11:00
Visit Brescia @ partenza Infopoint Centro | Brescia | Lombardia | Italia

A Brescia le guide turistiche cittadine garantiscono un servizio di visite guidate alla città e al complesso del Museo di Santa Giulia , in italiano e/o inglese, senza obbligo di prenotazione.

Le visite partono ogni sabato dall’Infopoint Centro di via Trieste/angolo piazza Paolo VI alle ore 10:00.

Il costo è di € 5 a persona + ingresso ridotto al Museo Santa Giulia: € 7,50 adulti, € 5,50 sopra i 65 anni, sotto i 18 anni e studenti universitari.

I ragazzi di età inferiore ai 14 anni accompagnati da un adulto sempre gratis

WeekendinArte: Museo in Famiglia – under 5
Nov 2@10:00–11:30
WeekendinArte: Museo in Famiglia - under 5 @ Musei civici di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

DEDICATO AI BAMBINI CHE ACCOMPAGNANO I GENITORI AL MUSEO WEEKENDINARTE

Serie di attività che Fondazione Brescia Musei offre alle famiglie con un calendario come sempre denso di proposte stimolanti, alla scoperta delle collezioni museali e delle mostre in programma.
Ogni appuntamento si concentra sul linguaggio espressivo di artisti contemporanei messi in relazione con le opere conservate nel museo attraverso pratiche sperimentali che trovano la propria conclusione in un percorso tra le sale, i chiostri e i giardini. Si vuole così favorire la creatività e sollecitare l’interesse verso il patrimonio culturale nei bambini accompagnati dai propri famigliari e guidati dalla figura esperta dell’operatore didattico.
I laboratori permettono di trascorrere piacevolmente il tempo libero nei Musei cittadini, in un confronto dialettico tra le antiche testimonianze e le regole e le tecniche che distinguono il linguaggio artistico contemporaneo.

Il progetto Under Five è dedicato a una nuova generazione di genitori che intende condividere il proprio tempo libero stimolando la creatività dei propri bambini, anche piccolissimi!

SABATO 5 OTTOBRE 2019 ORE 10.00
– Pinacoteca Tosio Martinengo
VERDI PATATE, GIALLE INSALATE…
Un omaggio al grande Bruno Munari. Un laboratorio creativo e divertente per tutte le età. Nonni e nipoti alla ricerca delle immagini segrete nascoste negli ortaggi: basterà un po’ di colore per scatenare la fantasia!
Per la festa dei nonni, un laboratorio da 0 a 99 anni

SABATO 2 NOVEMBRE 2019 ORE 10.00
– Pinacoteca Tosio Martinengo
ROVISTANDO IN UN DIPINTO…
Con l’ausilio di misteriose ‘scatole magiche’ e del loro contenuto segreto, sarà possibile conoscere in maniera diretta ed immediata, attraverso la stimolazione sensoriale, alcuni dei dipinti esposti.
Laboratorio per famiglie con bambini dai 2 ai 4 anni

SABATO 7 DICEMBRE 2019 ORE 10.00
– Museo di Santa Giulia
I DESIDERI CRESCONO SUGLI ALBERI!
Il culto degli alberi è antichissimo e diffuso in molte culture: da noi la tradizione lo vuole addobbato di luci, palline e festoni colorati in occasione del Natale, in altri paesi, invece, esistono alberi delle monete, dei chiodi, degli stracci e perfino dei desideri! Proprio quest’ultimo sarà il protagonista del nostro laboratorio
Laboratorio per famiglie con bambini dai 2 ai 4 anni

SABATO 4 GENNAIO 2020 ORE 10.00
– Museo delle Armi Luigi Marzoli
CANTAR STORIE DI CAVALIERI
Chi si aggira con fare misterioso nelle sale del museo? Come nelle antiche corti la simpatica figura di un cantastorie fa rivivere le atmosfere di epoche lontane, tra vita quotidiana e imprese cavalleresche evocate da elmi, scudi e alabarde. Al termine tutti insieme daremo vita a una vera e propria parata!
Percorso teatralizzato per famiglie con bambini di 4 e 5 anni

SABATO 1 FEBBRAIO 2020 ORE 10.00
– Pinacoteca Tosio Martinengo
TELE, FILI, CORNICI E…FANTASIA. L’ARTE SOTTOSOPRA
Uno scambio di ruoli tra mamma e bambino: sperimentarsi e divertirsi con i materiali delle arti. Tele, legni, fili,cornici… da quanti punti di vista si possono approcciare? La tela è solo un supporto o può diventare un tappeto magico?
Laboratorio per genitori con bambini fino a 2 anni

SABATO 7 MARZO 2020 ORE 10.00
– Pinacoteca Tosio Martinengo
ASPETTANDO LA PRIMAVERA
La primavera è la stagione nella quale la natura rinasce. Partendo dall’osservazioni di alcuni bizzarri dipinti opere di Arcimboldo, realizzeremo delle maschere di fiori e frutti da indossare: un’incursione di primavera in museo, alla
scoperta dei dipinti di Antonio Rasio.
Laboratorio per famiglie con bambini di 4 e 5 anni

SABATO 4 APRILE 2020 ORE 10.00
– Castello di Brescia
PASSEGGINI IN CASTELLO!
Un inusuale percorso in passeggino alla scoperta di angoli speciali, storie e curiosità della fortezza cittadina.
Passeggiata per famiglie con bambini da 0 anni

SABATO 9 MAGGIO 2020 ORE 10.00
– Museo di Santa Giulia
LA GRANDE MADRE
Un tuffo nelle origini della civiltà alla ricerca della Grande Madre, divinità femminile primordiale. Presente in tante culture e civiltà, è una figura simbolica che incarna l’eterno ciclo di nascita-morte-rigenerazione che caratterizza tutti i cicli naturali. Il racconto prenderà forma in un laboratorio creativo.
Laboratorio dedicato alle mamme, alle mamme delle mamme e ai bambini dai 3 ai 5 anni

Inoltre

Area allattamento – Nel Museo di Santa Giulia puoi usufruire di una confortevole area allattamento con una bella vista sul giardino del Museo.
Area gioco 0-4 – Puoi lasciar giocare i più grandicelli nella colorata area gioco a un passo da te. L’accesso a questi spazi è completamente gratuito.

Prenotazione obbligatoria.
Costo: 6,50€ adulti – 3€ bambini – gratuito con il Passaporto culturale

A pranzo con Masha e i suoi amici al Sottobosco
Nov 2@11:00–16:30
A pranzo con  Masha e i suoi amici al Sottobosco @ Al Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Tutti i Sabati alle ore 11.00 Masha ci terra compagnia con i suoi meravigliosi laboratori, animazione, truccabimbi e visita guidata nel bosco a conoscere i nostri amici animali.

Ingresso libero e con prenotazione!

Inoltre possibilità di fare aperipranzo ( con menu’adulti e menu’ bimbo)

Halloween al castello di Malpaga
Nov 2@14:00–23:00
Halloween al castello di Malpaga @ Castello di Malpaga | Malpaga, Cavernago | Lombardia | Italia

Appuntamenti al castello di Malpaga a tema Halloween per piccoli e grandi coraggiosi!

 

I TAROCCHI DI MALPAGA- sabato 19 ottobre
Un viaggio che vi porterà nell’antico mondo dei tarocchi: andremo insieme alla ricerca degli arcani maggiori misteriosamente dipinti all’interno del Castello e celati dietro il significato storico artistico degli affreschi.
Una visita inedita, che si focalizza su un nuovo punto di osservazione degli affreschi del Castello, affascinante e misterioso. I tarocchi non erano un semplice gioco nobiliare diffuso in tutte le corti del XV secolo, ma avevano significati molto più profondi e a volte oscuri, tali da essere impressi sulle pareti del maniero attraverso enigmatici affreschi.
Pesca la tua carta e scopri il tuo destino racchiuso tra le stanze del Castello di Malpaga : Il castello dei tarocchi.
Turni di visita:
1°TURNO: 19:00-20:15
2° TURNO: 21:00-22:15
3° TURNO: 21:30-22:45
Tariffa: €15,00 cad.

LE FIABE DI MALPAGA: BARTOLOMEO E IL CORVO MAGICO – domenica 20 ottobre
Halloween si sta avvicinando e una magica avventura per i vostri bimbi è alle porte: “Bartolomeo e il Corvo Magico”!Attraverso bizzarri personaggi incontrati negli affreschi del Castello faremo vivere ai vostri bimbi un pomeriggio fiabesco. Dopo la vestizione in principesse e cavalieri, i vostri bimbi diventeranno i veri protagonisti della storia e attraverso cacce all’indizio, indovinelli dovranno sconfiggere il temuto Cavalier Corvino!Non mancheranno danze medioevali e un vero workshop in tema Halloween dove i genitori saranno coinvolti!
Orario: 14:00-16:00
Tariffa:
bambini: €12,00
genitori: €6,00

MALPAGA OSCURA: HALLOWEEN EDITION – sabato 26 ottobre e 2 novembre
Un’ EDIZIONE SPECIALE per una visita inedita: alla scoperta dei particolari mai rivelati e dei misteri che avvolgono il Castello di Malpaga, alla luce delle candele e delle lanterne. Un viaggio durante il quale ci addentreremo negli aspetti più oscuri e macabri del 1400, nel folklore locale e negli intrighi della Corte di Bartolomeo Colleoni. Sarà l’occasione per visitare ambienti solitamente non accessibili, alla ricerca delle presenze che dal passato, talvolta, tornano a farsi sentire. In occasione di Halloween la visita avrà contenuti speciali legati all’antica festività pagana di Samhain, che incuderanno anche un momento di rituale propiziatorio finale.
Sconsigliata ai visitatori minori di 14 anni.
Prezzo: €15,00 cad.
Turni Visite:
1 turno: 21:00-22:00
2 turno: 22:00-23:00
3 turno: 22:30-23:30

HALLOWEEN AL CASTELLO- domenica 27 ottobre e venerdì 1 novembre
In occasione di Halloween il Castello dedicherà due giornate, domenica 27 ottobre e venerdì 1 novembre, ad una programmazione da brivido!
Le visite guidate alle sale affrescate del Castello si tingeranno di dark! Verranno esplorati i lati più misteriosi del xv secolo: la stregoneria, le torture, i veleni e le erbe del diavolo, la festa pagana di samhain da cui ebbe origine Halloween , le superstizioni e leggende medioevali, il concetto di morte, l’alchimia e i tarocchi colleoneschi. Un vero viaggio nell’oscurità del xv secolo!
Domenica 27 ottobre: dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Venerdì 1 novembre: dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Tariffe:
adulti; €10.00
dai 6 ai 12 anni: €6,00
under 6: gratuito

UN CASTELLO DA BRIVIDI: VISITA TEMATICA ED INTERATTIVA PER FAMIGLIE! domenica 27 ottobre e venerdì 1 novembre
Una visita tematica interattiva pensata per i più piccoli a tema Halloween! Attraverso indovinelli stregati, caccia ad elementi misteriosi andremo alla scoperta del mondo dei veleni, delle erbe magiche e delle leggende della nostra terra. L’avventura non potrà che terminare con un momento creativo manuale veramente mostruoso! Ovviamente anche i genitori saranno coinvolti in questa avventura da brivido!
Aspettiamo tutti i bimbi vestiti da Halloween! Al trucco ci penseremo noi!
Domenica 27 ottobre:
1°turno: 14.30-16.15
2° turno: 16:30-18:15
Tariffe:
adulti; €6
bambini (dai 3 anni): €15
under 3: free

CENA MEDIOEVALE DI HALLOWEEN – 31 ottobre
Nella notte più tenebrosa dell’anno, il Castello apre le sue porte per una serata nella storia!Verrete catapultati nel cuore del Medioevo: cavalieri, dame e servitori vi accoglieranno per un’autentica cena medioevale servita nel Salone dei Banchetti: camerieri in abiti d’epoca serviranno le pietanze su grosse portantine di legno e la tavolata sarà decorata con stoviglie in terracotta e posate di legno, come era d’uso nel XV secolo.
Ad ogni servizio il Gran Siniscalco spiegherà l’origine e il significato dei cibi, dilettando i commensali sulle curiosità degli antichi usi e costumi.Seguirà una misteriosa celebrazione di Samhain, antica festività pagana che diede origine ad Halloween, tra luci ed ombre, nei meandri dell’antico Castello!
Orario: dalle 20.00 alle 24.00
Costo: 65euro adulti/ 35euro ragazzi fino a 12 anni.

Halloween in Fattoria
Nov 2@14:30–16:30
Halloween in Fattoria @ Fattoria La Mirtilla

La fattoria “La Mirtilla” è un nuovo centro di educazione ambientale nel quale si terranno laboratori pratici di scoperta del contesto rurale/montano, andando a completare una già ampia offerta di servizi che in questi ultimi anni sono nati in seno alla cooperativa.
L’obiettivo di Co.Ge.S.S nell’ambito del progetto Valli Resilienti, finanziato e promosso dal programma AttivAree di Fondazione Cariplo, è infatti quello di sviluppare servizi innovativi in tutta la Valle Sabbia per andare incontro alle esigenze del territorio.

Lettura spaventosa e costruzione di una lampada magica…
a seguire merenda per tutti

Laboratori e letture per i bambini della scuola primaria

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Nov 2@15:00–18:30

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche

– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme

– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia

– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45

– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Scopri di più su Gioco di Mani

giornate-creative-associazione-gioco-di-mani

Ecco i temi dei vari periodi:
Goloso Halloween
- fino al 31 ottobre 2019
Aspettando il Natale
- dal 1 Novembre  al 13 Dicembre
Inverno Creativo
- dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Maschere e Scherzetti
- dal 7 Gennaio  2020 al 25 febbraio 2020
Passeggiate artistiche con Guida Artistica
Nov 2@15:00–22:30
Passeggiate artistiche con Guida Artistica @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

1 e 3 novembre ore 15.00 e ore 16.30
A caccia di mostri.

Itinerario horror per piccoli coraggiosi a caccia di mostri.
Attività per bambini 4-7 anni.
Scopri di più qui 

Sabato 2 novembre ore 16
L’oratorio Suardi a Trescore

Guida Artistica ha l’onore di aprirvi le porte di uno scrigno d’arte cinquecentesca: la cappella Suardi a Trescore Balneario (Bg). Nascosta agli occhi dei passanti da alberi secolari in un grande e curato parco, la chiesa è di proprietà privata, ma con Guida Artistica potrete riempirvi gli occhi della bellezza degli affreschi di Lorenzo Lotto.

Sabato 9 novembre ore 15,30
Il santuario di S. Maria dei Miracoli

Costruito dalla Municipalità cittadina per dare adeguata collocazione ad un’immagine miracolosa della Madonna, il Santuario di Santa Maria dei Miracoli accoglie il fedele con una facciata dalla forma curiosa e decorata da ricchissimi altorilievi: animali fantastici, simboli cristiani, misteriosi cartigli si sviluppano in un intreccio complicato, che solo gli uomini colti del Rinascimento sapevano decodificare. Guida Artistica ve lo saprà svelare con linguaggio semplice e una narrativa coinvolgente!

Domenica 10 novembre ore 16
Il Santuario di Paitone

A poco più di 20 km dalla città, il Santuario della Beata Vergine a Paitone fu costruito dopo l’apparizione della Madonna al giovane Filippo Viotti nel 1532. Stucchi barocchi, che molto ricordano la chiesa delle Grazie a Brescia, fanno da cornice alla bellissima pala che nel 1535 il Moretto dedicò all’apparizione miracolosa.

Lunedì 11 novembre ore 15,30
Lunedì 18 novembre ore 15,30
La Biblioteca Queriniana

Questa visita è dedicata alla straordinaria figura del Cardinale Angelo Maria Querini, dotto bibliofilo, consapevole uomo politico, e la sua biblioteca, arricchita dagli affreschi dell’Albrizzi e la visione commentata di alcuni preziosi manoscritti miniati.

Sabato 16 novembre ore 15,30
Villa Mazzucchelli a Ciliverghe

Guida Artistica organizza una visita alla splendida dimora che fu del nobile ed intellettuale bresciano Giammaria Mazzucchelli, eccezionalmente aperta per la nostra visita. Costruita a Ciliverghe, a pochi kilometri da Brescia, la villa conserva ancora oggi splendidi saloni affrescati nel Settecento, il grande parco e delle vere e proprie “reliquie” della cultura internazionale tra cui il pianoforte di Arturo Benedetti Michelangeli

Domenica 17 novembre ore 16
Sabato 23 novembre ore 16
Il Castello di Bornato

Arroccato su una delle ultime colline della Franciacorta prima della pianura, visiteremo il castello di Bornato: circondata dalle mura del ricetto medievale, avremo la possibilità di accedere alla splendida dimora, oggi di proprietà della famiglia Orlando, con i suoi ricchi ambienti affrescati e lo splendido parco con specie secolari

Domenica 24 novembre ore 15,30
La moda in Pinacoteca
Quanti dettagli preziosi abbelliscono abiti, acconciature, accessori dei personaggi effigiati nelle opere esposte nella pinacoteca Tosio Martinengo? In questa visita faremo un vero e proprio viaggio nella moda, dal Cinquecento all’Ottocento, alla ricerca di innumerevoli dettagli che raccontano il gusto e la storia sociale della città.

Sabato 30 novembre ore 16
La chiesa di San Cristo
Soprannominata la “cappella Sistina di Brescia” per la decorazione del soffitto, la chiesa del Santissimo Corpo di Cristo è interamente ammantata di affreschi e fu costruita con lauti finanziamenti della Famiglia Martinengo che qui intendeva dare sepoltura ai suoi membri più illustri. Guida Artistica vi racconterà tutta la sua affascinante storia e vi svelerà diverse curiosità.

⇒Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

Piccoli pasticci
Nov 2@15:00–19:00
Piccoli pasticci @ Ipersimply Sant'Anna | Mazzano | Lombardia | Italia

Nuovi appuntamenti divertenti di cucina BimbiChef per bambini dai 4 anni presso Ipersimply Sant’Anna

Durante ogni appuntamento sono in programma tre turni gratuiti di laboratorio:
il primo alle ore 15.00
il secondo alle ore 16.30
il terzo alle ore 18.00

Per ogni turno vengono accolti al massimo 15 bambini

La prenotazione avviene direttamente in loco a partire dalle ore 14.00

Ecco le ricette
  • sabato 7 settembre – sbrisolona della nonna
  • sabato 21 settembre – non il solito pane e prosciutto
  • sabato 5 ottobre – biscotti leggerissimi al latte
  • sabato 19 ottobre – muffins salati ai semi
  • sabato 2 novembre – golosità autunnali con le mele
  • sabato 23 novembre – frolla leggerissima all’olio
  • domenica 1 dicembre – biscotti.. salati
  • sabato 28 dicembre – biscottini delle feste
Cinema e cibo
Nov 2@15:30–22:30
Cinema e cibo @ Cinema Garden | Darfo Boario Terme | Lombardia | Italia

La rassegna che, anno dopo anno, propone pellicole dedicate al cibo e alle sue declinazioni: con il sorriso e l’ironia le pellicole proposte porteranno momenti di divertimento, di convivialità, ma anche di riflessione sui temi della sostenibilità, della natura e del legame forte tra l’uomo e la terra.
Un legame da riscoprire, rivivere e rinsaldare con uno sguardo rivolto al futuro per il bene delle nuove generazioni.

Due appuntamenti, per condividere il buon cinema… e un piccolo dessert.

GIOVEDÌ 24 OTTOBRE ORE 20.30
RITORNO IN BORGOGNA
Famiglia e vino
regia di Cédric Klapisch
al termine piccolo brindisi della buona notte offerto da AGLIO & OGLIO – DARFO B.T.

SABATO 2 NOVEMBRE ORE 15.30
WALL-E Film di animazione
regia di Andrew Stanton
Al termine una merenda tradizionale, sana e genuina a base di Spongada e Gelato offerta da:
GELATISSIMO, produzione artigianale – Darfo B.T. PASTICCERIA PESCALI – Darfo B.T.

I coupon di ingresso gratuito sono distribuiti esclusivamente ad invito dai Commercianti, dai Ristoratori di Darfo Boario Terme e dalla direzione del Cinema Garden.
La merenda e i brindisi dopo le proiezioni sono gentilmente offerti da: Aglio e Oglio, Gelatissimo, Pasticceria Pescali

ingresso gratuito

Maya Orfei Madagascar Circus
Nov 2@15:30–22:30

Sorprendente, dinamico e frizzante lo spettacolo del Maya Circo Orfei a  Brescia dal 24 ottobre al 3 novembre.

Uno show imperdibile quello della famiglia Martini, in grado di stupire  con le sue attrazioni internazionali.
Luci e colorate coreografie, forti emozioni, tanto divertimento e in occasione della festa di Halloween, sarà “dolcetto o scherzetto”, con una serata speciale per grandi e bambini con abiti a tema e tante sorprese.

Ecco il programma degli  spettacoli:

  • tutti i giorni 17:30 e 21:00;
  • sabato e festivi 15:30 e 18:00;
  • tutti i lunedì unico spettacolo 17:30:
  • martedì e mercoledì chiusura settimanale

Giovedì 31 ottobre ore 21:00, l’appuntamento è davvero speciale, con la serata “Halloween”, le attrazioni e gli artisti saranno protagonisti di uno spettacolo che si veste della tradizione tipica della festività, all’insegna del divertimento con  maschere, dolci e scherzetti per tutti. Il Maya Orfei Circo Madagascar si veste di magia.

L’essenza del circo è il valzer colorato di acrobati, equilibristi, clown, contorsionisti, giocolieri, antipodisti, addestratori in simbiosi con i loro amati animali, ecco il Maya Orfei Circo Madagascar. Una favola da vivere intensamente, attraverso lo charme del presentatore, Dario De Felice, che con il suo stile dialettico,  illustrerà le numerose attrazioni internazionali e pluripremiate
Ad intrattenere il pubblico tra una risata e l’altra, i clown musicali della famiglia Bazan.

Tradizione circense ed innovazione, non poteva mancare l’ultima attrazione targata USA, dall’America l’auto Transformer amata da grandi e piccini ed ancora tante altre sorprese da scoprire esclusivamente sotto lo chapiteau.

Inoltre la domenica mattina, dalle ore 10:00 alle ore 13:00,  è possibile visitare il grande Zoo viaggiante. Una squadra al completo quella del Maya Orfei Circo Madagascar, pronto a segnare goal, nel cuore del suo amato pubblico.

Alimenti.amo
Nov 2@16:00–19:00
Alimenti.amo @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Alimenti.amo Wonder.Food.World

è il nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia. In linea con le tematiche Expo2015 e le sue modalità operative, Alimenti.amo si inserisce nella mission di AmbienteParco e in piena complementarietà con i percorsi precedenti.

Alcuni dei temi trattati:

alimenti.amo la salute: l’apparato digerente,  i 5 sensi
alimenti.amo le risorse: suolo aria acqua tempo e lavoro, il land grabbini, i paesaggi del cibo, la filiera agroalimentare, la piramide alimentare/ambientale
alimenti.amo il consumo consapevole: gli imballaggi, la biodiversità, le proteine della soia, la pesca e il consumo sostenibile di pesce in Natur.acqua, materiali e metodi di cottura nella Casa Eco.Logica

Biblio Halloween
Nov 2@16:00–17:30
Biblio Halloween @ Biblioteca di Muscoline | Chiesa | Lombardia | Italia

Biblio Halloween
Letture da brivido e laboratorio mostruoso in Biblioteca
Incontro per bambini dai 3 ai 7 anni

Richiesta iscrizione

Mate.land
Nov 2@16:00–19:00
Mate.land @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

PAZZI PER LA MATEMATICA

CERCHI UN APPROCCIO O UN APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO E GIOCOSO ALLA MATEMATICA?

Scegli Mate.land!

Studiato per ogni ordine e grado scolastico, Mate.land offre uno stimolo divertente alla matematica, un percorso accompagnato dai nostri operatori scientifici dove ognuno ci mette la testa e… le mani, vietato NON toccare!

Un laboratorio scientifico che rapisce alunni e famiglie da cui è difficile andare via

Dopo avere ospitato MateFitness, uno dei progetti del CNR-PSC di Genova ecco  questo nuovo e stimolante percorso matematico

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: €  7
Ridotta: €  5    per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
                               Convenzioni:  Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini:    €14   due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: €  7   un genitore con figli (max 14 anni)

 

Oppure visita le atre esposizioni di Ambiente Parco

Natur.acqua e Gioco.Lab
Nov 2@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Halloween party Prima Luna
Nov 2@19:00–23:30
Halloween party Prima Luna @ Prima Luna | Botticino | Lombardia | Italia

Halloween alla Prima Luna
Grande Festa di Halloween , Magic Show , Premiazione maschere piu’ Belle

31 ottobre – Halloween Party con sfilata e spettacolo per i nostri piccini e non solo.
1 novembre – Mummia Party dalle 20.30 circa divertimento per genitori e bambini
2 novembre – Acchiappafantasmi show bolle di sapone dolcetto o scherzetto per tutti i bambini a partire dalle ore 19.30
3 novembre – Animazione Mostri contro Streghe

Nov
3
Dom
2019
Appuntamenti a Desenzano [novembre]
Nov 3 giorno intero

2 NOVEMBRE ore 20.45 CONCERTO DEL GEMELLAGGIO
Concerto con i cori S. M. Maddalena e Oratorien chor di Amberg. A cura del Coro S.M.Maddalena – Duomo di Desenzano

3 NOVEMBRE ore 10.00 GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
Con le Associazioni d’Arma e l’Ente filarmonico Banda cittadina Complesso monumentale di San Martino d/B

6 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

9 NOVEMBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI”
Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano

dalle 9.30 alle 13.30 CONVEGNO “IL VALORE DEL LAGO – CLIC PLAN, RICERCA E ALLEANZA TRA CLIMA E TERRITORIO” Sala Peler – Desenzano

10 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 1^ CASTAGNATA D’AUTUNNO Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

11 NOVEMBRE ore 18.00 FESTA DI S. MARTINO PATRONO A cura della Parrocchia S. Martino Oratorio – S. Martino d/B

13 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

15 NOVEMBRE ore 21.00 “SPARLA CON ME” DI E CON DARIO VERGASSOLA FESTIVAL DEI LAGHI LOMBARDI Desenzano teatro 2019/2020. Ingresso a pagamento – Teatro Alberti – Desenzano

16-23-25 NOVEMBRE ore 18.00 CONFERENZA DONNE E SCIENZA Giornata nazionale contro la violenza sulle donne Sala Peler – Palazzo Todeschini – Desenzano

19 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

24 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 2^ CASTAGNATA D’AUTUNNO
Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

27 NOVEMBRE
ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella
ore 21.00 DONNE E ARTE Giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Con la Prof.ssa Carpentieri Auditorium Celesti – Desenzano

29 NOVEMBRE ore 15.30 e 17.30 ASPETTANDO IL NATALE CON CUOCADE
MORBIDE DELIZIE – laboratorio di cucina per bambini – Università del Garda Sala ex scuole Vaccarolo

1-3-16-17 NOVEMBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

Appuntamenti a Villa Brunati⇓

novembre-villa-brunati-2019

Ottobre mese in rosa
Nov 3 giorno intero

Un mese di incontri dedicati alla prevenzione contro il tumore al seno in Val Camonica
Convegni, serate a tema, camminate in rosa (26 per un totale di 180 chilometri complessivi), rafting, yoga, spettacoli e teatri oltre a incontri informativi (12 in Valtellina e 15 in Valcamonica), mostre e concerti, screening dermatologici e counselling stili di vita in piazza (10 in Valtellina e 2 in Valcamonica) richiameranno l’attenzione degli abitanti del territorio dell’ATS – questo l’auspicio – sull’importanza della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani. Particolare attenzione è stata posta al tema della corretta alimentazione.
Nel ricchissimo programma non è stato tralasciato nulla e ogni evento è finalizzato a sensibilizzare i cittadini rispetto alla necessità di alimentarsi in modo corretto, praticare regolarmente attività fisica, non fumare e sottoporsi agli screening oncologici per il tumore al seno al colon retto e alla cervice uterina, così come alle pratiche di autodiagnosi (autopalpazione della mammella e dei testicoli).

7 ottobre
ESINE – ore 14.00, “Allattare e leggere: due momenti da passare insieme”. Unità operativa di Pediatria presso l’Ospedale.

8 ottobre
EDOLO – dalle ore 9.00 alle 12.30 “Piccoli gesti quotidiani per guadagnare salute”. Piazzale Brigata Alpina (piazza del mercato).

9 ottobre
BRENO – dalle ore 14.00 alle 16.00. “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.

10 ottobre
ESINE – dalle ore 17.00 alle 19.00 “Comunità che cura: esperienze di interventi integrati in Valcamonica”. Convegno rivolto alla popolazione presso la Sala Conferenze della Palazzina Nuova, Ospedale di Esine.
DARFO – ore 20.30 “Mille volti della violenza”, serata informativa presso il Cinema Garden.

11 ottobre
BORNO – ore 20.30 “Serata della Salute”, incontro aperto al pubblico presso la Sala Congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 serata informativa presso il Bistrot di Bormio Terme.

12 ottobre
PASPARDO – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza presso la sede del Consorzio della Castagna in piazzale Marcolini 13.

13 ottobre
LOVERE – ore 8.30 camminata “Sarà un bel giorno”, 1° tappa del cammino di Carlo Magno. Partenza da Piazza XIII Martiri.
PISOGNE- ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza da Piazza Umberto 1.

16 ottobre
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
BERZO INFERIORE – ore 20.30 “Tumore al seno: dall’importanza della prevenzione ai passi avanti per la cura”. Sala Civica Comune di Berzo Inferiore in Piazza Umberto I.

17 ottobre
MALONNO – ore 17.00 “Mani in Pane”. Forneria Salvetti in via Nazionale 93.

18 ottobre
BORNO – ore 20.30, 3° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
EDOLO – ore 20.30 proiezione del film di Paolo Virzì “La Pazza Gioia”, Teatro Oratorio di via Roma 3.
PISOGNE – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, sala De Lisi in via Cavour.
BORMIO – ore 20.30 serata informativa presso Bistrot di Bormio Terme.

19 ottobre
ESINE – dalle ore 13.30 alle 18.00 Giornata Mondiale del Malato Reumatico, sala conferenze Palazzina Nuova.
CORTENO GOLGI – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo in Piazza Venturini 1.
BERZO DEMO – ore 17.00 “Come invecchiare bene”, serata informativa presso il Polifunzionale.
PIAN CAMUNO – ore 20.30 “La vie en rose”, spettacolo di danza in Piazza Verdi.
CAPO DI PONTE – ore 20.00 visita notturna al parco Seradina e Bedolina Sito UNESCO.

20 ottobre
CIVIDATE COMUNO – ore 14.00 “Camminata solidale per le donne”, partenza Oratorio Santo Stefano via Donatori di Sangue.

23 ottobre
BRENO – ore 14.00 ” Il passaggio della menopausa”

24 ottobre
BRENO – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, Auditorium G. Mazzoli, Piazza Tassara 3.

25 ottobre
ESINE – ore 19.30. “4° Concorso Sguardi”, inaugurazione mostra fotografica presso la Sala Conferenze Palazzina Nuova.
BORNO – ore 20.30, 4° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 “Serata informativa” presso il Bistrot Bormio Terme.

26 ottobre
MALONNO – ore 15.00 “Mani in pane”, laboratorio esperienziale di panificazione presso la Forneria Salvetti in via Nazionale 93. Massimo 10 partecipanti (vedi programma per dettagli).
BORMIO – ore 20.45 “A tu per tu con la Dott.ssa maria Grazia Cantù, oncologa”, serata informativa presso la Sala della Banca Popolare di Sondrio in via Roma 131.

27 ottobre
DARFO – ore 8.30 “Raccontiamoci per strada”, 2° tappa del cammino di Carlo Magno, ritrovo e partenza da Boario Terme.

28 ottobre
BORMIO – dalle ore 8.30 alle 12.00 “Screening dermatologico” in Piazza San Vitale.

30 ottobre
ESINE – dalle ore 8.00 alle 20.00 “Da donna a donna” mostra fotografica presso il 1° piano dell’Ospedale (sala prelievi).
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
DARFO – ore 20.30 “farina, sale, lievito e…” incontro teorico pratico presso l’Istituto Alberghiero Olivelli Putelli in via Ubertosa 1.

31 ottobre
CIVIDATE CAMUNO – ore 20.30 “Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno”, serata informativa presso il Centro Civico in via Laffranchini 30.

E non solo…

Scopri TUTTI gli appuntamenti in programma per Ottobre mese in ROSA

stress-essere-donna-ottobre-mese-rosa-valcamonica

Un tuffo nel passato a Paratico
Nov 3 giorno intero
Un tuffo nel passato a Paratico @ Paratico | Paratico | Lombardia | Italia

Tradizionale appuntamento con bancarelle, proposte artigianali, enogastronomiche ed articoli d’hobbistica a Paratico
Mercatini per solo hobbisti

edizioni ordinarie: 1° e 3° domenica del mese tutto l’anno fino alle 19.00

edizione straordinaria del sabato dalle 13.00 alle 23.30 (in versione notte bianca)

Escursioni e camminate con Millemonti
Nov 3@8:00–21:00
Escursioni e camminate con Millemonti @ ritrovo Brescia San Filippo | Brescia | Lombardia | Italia

Proposte di ESCURSIONI E TREKKING con Millemonti

Sabato 26 ottobre
Laghi di San Giuliano
magnifico itinerario tra i larici dorati che si specchiano nei Laghi di San Giuliano (1935 m), due perle incastonate tra le montagne al confine del bosco, con le punte montuose delle Dolomiti di Brenta, dell‘Adamello e della Presanella che fanno da sfondo.
E’ un itinerario ad anello che da malga Campo aggira il massiccio montuoso del Monte Spadalone, tocca i due magnifici laghi per salire fino alla spettacolare Bocchetta dell’acqua fredda (2180 m) e al laghetto di Vacarsa (1912 m) per poi rientrare al punto di partenza attraverso un bel bosco misto di abeti e larici.

Livello: medio
Dislivello: +780/-780 metri ca.
Ore di cammino: 5 ore 30 min ca.

Domenica 3 novembre 2019
Gli alberi maestosi del monte Denervo
Itinerario “multicolor”, tipico di questo periodo dell’anno, che si immerge tra i boschi fatati del Monte Denervo e del Monte Comer.
Questi due monti non sono solo due balconi magnifici che si affacciano sul Lago di Garda ma anche splendidi luoghi dove si possono ammirare ed abbracciare maestosi e secolari faggi.
Dotatevi di macchina fotografica perché ci sarà da sbizzarrirsi!

ZONA: Parco Alto Garda Bresciano
Livello: medio
Dislivello: +600/-600 metri ca.
Ore di cammino: 4 ore 30 min ca.


Domenica 3 novembre 2019
Gli alberi maestosi del Monte Denervo
ZONA: Parco Alto Garda Bresciano
Itinerario “multicolor”, tipico di questo periodo dell’anno, che si immerge tra i boschi fatati del Monte Denervo e del Monte Comer.
Questi due monti non sono solo due balconi magnifici che si affacciano sul Lago di Garda ma anche splendidi luoghi dove si possono ammirare ed abbracciare maestosi e secolari faggi.
Dotatevi di macchina fotografica perché ci sarà da sbizzarrirsi!

Livello: medio
Dislivello: +600/-600 metri ca.
Ore di cammino: 4 ore 30 min ca.

Domenica 10 novembre 2019
Tra Idro e Garda
ZONA: Parco Alto Garda Bresciano
Un itinerario selvaggio che gira intorno al Monte Stino, scavalcando due volte lo spartiacque che separa il territorio del Lago d’Idro e quello del Lago di Garda. Partendo da Capovalle (950 m) aggiriamo in senso orario la montagna che fu terra di fortificazioni con trincee, camminamenti e strade dall’esercito italiano come seconda linea di difesa durante la Prima Guerra Mondiale. Raggiungiamo la stretta Bocca Cocca (1327 m) e i boschi che stanno sopra la frazione di Moerna per continuare ad aggirare la spoglia montagna che ha dato il nome alla Valvestino prima di tornare al paese di Capovalle.

Livello: medio
Dislivello: +950/-950 metri ca.
Ore di cammino: 5


Domenica 17 novembre 2019
Un anfiteatro sul Sebino
ZONA: Lago d’Iseo
​Dal centro del paese di Parzanica (795 m) inizia questo meraviglioso itinerario ad anello, che percorre un naturale anfiteatro come se abbracciasse Montisola con il Lago d’Iseo che fa da cornice. Si superano 5 colli, uno più panoramico dell’altro, tra boschi, roccoli, pascoli e tipici cascinali testimonianze dell’origine culturale di questo territorio. Vediamo inoltre la Santissima Trinità (970 m), graziosa chiesetta romanica letteralmente a picco sul lago.

Livello: facile
Dislivello: +600/-600 metri ca.
Ore di cammino: 4,30

Sabato 23 novembre 2019
A picco sul lago
ZONA: Parco Alto Grada Bresciano​
Magnifica traversata che inizia presso la limonaia Prà de la Fàm (67 m), testimonianza dell’attività di coltivazione dei limoni presente sulla riviera occidentale del Garda sin dal XIII secolo, per concludersi presso la caratteristica Campione del Garda (67 m), oggi paese di surfisti, regalando incredibili scorci sul Lago di Garda, ma anche unicità culturali e geologiche. L’itinerario supera inoltre i paesi di Oldesio e di Gardola (555 m) fino a raggiungere il Santuario di Montecastello (683 m) ed il Monte Cas (779 m) passando prima per una suggestiva galleria scavata nella roccia che si affaccia su una balconata a picco sul lago. Sulla cima si trova una croce costruita sopra i resti di un bunker della Prima Guerra Mondiale ben conservato. La discesa ci porterà a conoscere Campione, lungo un altrettanto suggestivo itinerario con alta valenza sia storica che naturalistica.

Livello: medio
Dislivello: +800/-800 metri ca.
Ore di cammino: 5,30

Seminario di Secondo livello Reiki
Nov 3@9:00–18:30
Seminario di Secondo livello Reiki @ Cologne | Cologne | Lombardia | Italia

Il Secondo livello è quello che si definisce “L’Insegnamento Spirituale”.

• Imparerai a capire cosa sono i simboli e che significato archetipale hanno nella vita di tutti i giorni

• imparerai ad utilizzare tre Simboli sacri del Reiki per amplificare la trasmissione;

• imparerai a integrarli nella tua giornata e a farli tuoi;

• avrai l’occasione di imparare nuovi modi di fare trattamenti: trattare le situazioni passate e future, trattamenti a distanza, manovre specifiche e trattamenti mirato.

Possibilità di partecipazione al secondo livello a tutti quelli che hanno partecipato al primo livello presso altre strutture, previa consegna attestazione di primo livello metodo tradizionale Usui.

Data: 2 e 3 novembre 2019
Orario: data unica 14:00-18:30 e 9:30-18:30

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: € 200 + tessera associativa

Serve prenotare?No, necessaria iscrizione precedente ai contatti indicati
Le modalità di prenotazione: chiamare 327 063 98 89

Il corso è tenuto da:Alberto Turra e Laura Alghisi

Floriterapia: la carezza della natura in alta Valle Trompia con Linfainmovimento
Nov 3@9:30–14:00
Floriterapia: la carezza della natura in alta Valle Trompia con Linfainmovimento @ Chichimela

Nella splendida cornice dell’Agriturismo Chichimela, Antonella accompagnerà a vivere il silenzio e la vibrazione della Natura ricevendo una purificazione olistica e riequilibrando il proprio sistema energetico, ritrovando così un profondo benessere del corpo della mente e dell’anima

Hai mai pensato di prenderti una giornata di relax e allontanarti dal caos della quotidianità?
Per ricaricarti, rinvigorirti, ritrovarti…fai uno ‘stop’ da Chichimela il luogo di natura ideale dove sperimentare il silenzio e la profonda energia rigeneratrice.
Sarai accolto da Antonella e Francesca che ti accompagneranno in un cammino di benessere totale.
Qui la natura ci offre la carezza del silenzio, le vibrazioni dei colori, l’energia della pace per il corpo, per la mente e per l’anima; uno spazio per accogliere le nostre emozioni, per incontrare la nostra interiorità, per ascoltarsi e ascoltare.

I sussurri della natura da Chichcimela parlano al cuore, le giornate “benessere” offrono l’opportunità di entrare in contatto con l’ambiente godendone la bellezza e i benefici, in Agriturismo trovi uno spazio protetto e strutturato nel quale calmare la mente, ritrovare il proprio centro e trarre ispirazione.

La nostra giornata:
• Ore 09:30, Coffee break di benvenuto con dolcetti della casa (all’interno del locale accoglienza sarà sempre disponibile una zona dedicata con acqua, caffè e bollitore per preparare tisane, fruibile liberamente dall’ospite durante il soggiorno)
• Ore 10:00, Conosciamo i Fiori del “Chichimela: Cenni di Floriterapia e presentazione delle Acque Vibrazionali Informate da Fiori e Piante del luogo Scelta individuale del fiore e breve consulenza floriterapica sulle emozioni
• Ore 11:00, Sperimentiamo i Fiori del “Chichimela: Meditazione e Riequilibrio energetico di gruppo con l’utilizzo delle Acque Vibrazionali Informate
• Ore 12:00, Condivisione
• Ore 12:30, Chiusura Lavori.

L’iniziativa rientra nella programmazione del percorso Alla scoperta delle Terre Alte Scopri tutte le attività in programma

Colazione al Museo
Nov 3@10:00–13:00
Colazione al Museo @ ritrovo biglietteria del Museo di Santa Giulia | Brescia | Lombardia | Italia

LA DOMENICA DELL’ARTE: ITINERARI INEDITI CON COLAZIONE AL MUSEO!

Ritornano gli apprezzatissimi itinerari nei Musei civici dove scoprire aspetti inediti dei luoghi e delle collezioni.
Ogni prima domenica del mese Fondazione Brescia Musei propone approfondimenti di insoliti argomenti e temi che spaziano nel ricco patrimonio artistico delle collezioni museali.

Ogni appuntamento affronta uno specifico argomento o un tema, spaziando dagli antichi reperti archeologici ai fragili vetri della collezione Brozzoni, alle armi da taglio conservate nel Museo delle Armi.

Gli incontri iniziano alle 10.30 e sono resi ancora più piacevoli da una gustosa colazione (succo, biscotti, tè, caffè) offerta ai partecipanti alle ore 10.00.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI:
Domenica 3 novembre, ore 10.00 – Museo di Santa Giulia
Appuntamento dedicato al tema: Medici e medicina nell’antica Roma 
Un racconto ricco di curiosità e scoperte sorprendenti, illustra come operava un medico in epoca romana, quale metodologia e strumentazione utilizzava, quali erano i rimedi prescritti e quali le proprietà terapeutiche di alcune piante. Dalla teoria si passa alla pratica: l’attività prevede la realizzazione di una “medicina” prescritta in un’antica ricetta

Giornata Musei Gratis
Nov 3@10:00–18:00
Giornata Musei Gratis @ vedi articolo

L’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo,  prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese.
E’ l’applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali.

“Ogni prima domenica del mese è una giornata di festa, i musei che aderiscono crescono, spero che aderiranno anche i musei privati, per far diventare davvero questa iniziativa una formidabile occasione di legame fra i musei e il loro territorio”. Così il ministro Franceschini ha rivolto un appello ai privati ad aderire all’iniziativa dell’ingresso gratuito della prima domenica di ogni mese, commentando il successo di Pasqua. (fonte dati: ANSA)

Ecco le realtà che aderiscono all’iniziativa:

Val Camonica
Lago di Garda

Elenco completo su: www.beniculturali.it

Giornate nella natura per bambini
Nov 3@10:00–16:00
Giornate nella natura per bambini @ Scuderia Cà D'Abra Puegnago | Puegnago del Garda | Lombardia | Italia

Giornate nella natura per bambini organizzate per conoscere e stare a contatto con il cavallo e il cane

Sono adatte a bambini dai 3 ai 10 anni.

Per partecipare è necessario indossare scarponcini o stivaletti e pantaloni lunghi.
E’ consigliabile portare un cambio

Attività a cavallo

– visita guidata alla scuderia
– pulizia e bardatura di cavali e pony
– messa in sella e giochi a cavallo
– passeggiate in campagna e nel bosco con pic-nic
– laboratori e giochi di gruppo

Attività con i cani

– approccio al cane
– comunicazione e conoscenza del cane
– giochi, percorsi e ricerche per divertirsi

In caso di maltempo la giornata sarà annullata.
Meglio contattare direttamente gli organizzatori

Costo:
€ 25 giornata intera (con pranzo al sacco)
€ 15 mezza giornata

Prenotazione entro 5 giorni dalla data desiderata

Gran finale stellato alla Rocca d’Anfo
Nov 3@10:00–20:00
Gran finale stellato alla Rocca d'Anfo @ Rocca d'Anfo | Anfo | Lombardia | Italia
Finale di stagione STELLATO!
Domenica 3 novembre festeggeremo la chiusura della straordinaria stagione turistica in Rocca d’Anfo.
Durante la giornata sarà consegnato il premio “Rocca d’Anfo Je T’aime”, istituito da quest’anno, allo chef stellato   Philippe Léveillé quale straordinario interprete del binomio Italia-Francia in ambito culinario.
Al costo di 15 Euro sarà possibile:
-Partecipare alla visita alla Rocca d’Anfo, fortificazione napoleonica di grande pregio storico-artistico
-Degustare lo speciale risotto realizzato dallo Chef Philippe Léveillé appositamente per l’evento
-Accedere agli stand food con assaggi dei prodotti locali
Vanitas’ Market a Iseo
Nov 3@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Baby Cooking
Nov 3@14:00–14:30
Baby Cooking @  Ristorante Pollicino  - C.C. Le Porte Franche

I Bambini potranno preparare la loro prima pizza fatta in casa.

Dalla preparazione dell’impasto fino alla messa in forno, sempre seguiti dal nostro staff con l’unico obiettivo di farli divertire e vivere un’esperienza unica e giocosa!

Esperienze in Miniera
Nov 3@14:00–17:00
Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!

Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Siamo aperti tutte le domeniche dalle ore 14, ultimo ingresso 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

A partire dal mese di marzo la miniera è sempre visitabile la domenica dalle 14.00 alle 17.00 e nei mesi di giugno, luglio e agosto anche la domenica mattina dalle 10.00 alle 12.00. Ad agosto anche di sabato!

Inoltre sono in programma Aperture straordinarie in occasione di: Pasquetta – 25 aprile – 1 maggio – 2 giugno- 15 agosto – 8 dicembre

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.

Marzo – domenica ore 14-16.30

Aprile – domenica ore 14-16.30

Maggio – domenica 10-12 e 14-16.30

Giugno – domenica 10-12 e 14-16.30

Luglio – domenica 10-12 e 14-16.30

Agosto (dall’1 al 5) – sab e dom 10-12 e 14-16.30

Agosto (dal 6 al 26) – tutti i giorni 10-12 e 14-16.30

Settembre domenica 10-12 e 14-16.30

Ottobre – domenica ore 14-16.30

Novembre – domenica ore 14-16.30

Dicembre – domenica ore 14-16.30

A caccia di mostri
Nov 3@15:00–17:30
A caccia di mostri @ ritrovo Piazza Loggia | Brescia | Lombardia | Italia

A CACCIA DI MOSTRI: ITINERARIO HORROR PER PICCOLI CORAGGIOSI

I mostri sono tornati! Torna l’appuntamento più mostruoso targato Guida Artistica Junior!

DOMENICA 27 OTTOBRE ORE 15 E ORE 16,30
VENERDI 1 NOVEMBRE ORE 15 E ORE 16,30
DOMENICA 3 NOVEMBRE ORE 15 E ORE 16,30

In questo originale percorso per famiglie andremo insieme a caccia di mostri: noi non ce ne accorgiamo, ma tutti i giorni, nascosti in tanti angolini delle strade e delle piazze di Brescia, sono rintanati un sacco di mostri che ci guardano dall’alto col loro ghigno feroce!

Ma niente paura!
Grazie ai giochi di Guida Artistica, li scoveremo dalle loro tane, racconteremo la loro storia e li renderemo inoffensivi!

I mostri sono monumenti artistici.

Gradito ma non obbligatorio il travestimento “mostruoso” di grandi e piccini

Incontro sotto l’orologio di Piazza della Loggia.
Prenotazione obbligatoria (pagamento in loco)

Contributo di partecipazione:
– 7 euro (1 bambino + accompagnatore)
– 10 euro (2 fratellini + 2 accompagnatori)

NB:
– i mostri sono artistici (dipinti, statue…)
– attività consigliata per bambini tra i 4 e i 7 anni (…e per fanciullino che è dentro ognuno di noi ^_^)

Guida Artistica Junior! è il progetto di Guida Artistica per le famiglie. Non semplici visite guidate ma itinerari interattivi per conoscere luoghi inaspettati e le loro storie. Con un linguaggio semplice, giochi e divertimento, l’appuntamento è appositamente studiato per i più piccoli (ma siamo pronti a scommettere che piacerà anche ai grandi! parola di guida turistica ^_^)

Festa del libro a Lonato
Nov 3@15:00–20:00

FESTA DEL LIBRO
Nuova edizione, sfogliamo la vita … autunno in fiaba!

27 ottobre – Musical Nel Regno di Oz
3 novembre – visione film Coco
10 novembre – Fiabe in musica, laboratori musicali
17 novembre – Letture animate
30 novembre – La Corrida delle fiabe
1 dicembre – Il sentiero delle Fiabe
8 dicembre – Le fiabe di Esopo

letture-animate-tagesmutter-lonato

Il filo di Arianna
Nov 3@15:00–16:30
Il filo di Arianna @ Museo Santa Giulia | Brescia | Lombardia | Italia

IL FILODI ARIANNA
I percorsi, che si avvalgono di materiali specifici, sono rivolti a ciechi e ipovedenti ma anche a tutti i visitatori interessati a riscoprire l’opera d’arte attraverso esperienze percettive plurisensoriali.

Ogni prima domenica del mese, ore 15.00 – Museo di Santa Giulia
DURATA circa ore 1,30′
COSTO L’ingresso al Museo è gratuito.
Il servizio di guida ha un costo agevolato di € 3.00 cad.

Prenotazione obbligatoria

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.