fbpx

Calendar

Lug
16
Mar
2019
Scopri Brescia
Lug 16@9:30–22:00
Scopri Brescia @ vedi luoghi ritrovo segnalati

Gio. 11 h 09.30 – Itinerario I Chiostri di Brescia (S.Chiara, S.Faustino, S.Maria del Carmine)

Mar. 16 – h 20.30 – Itinerario guidato serale BRESCIA PICCANTE!

Gio. 18 – h 20.30 – Itinerario guidato serale BRESCIA PICCANTE!

Ven. 19 h 09.30 – Itinerario I Chiostri di Brescia (S.Chiara, S.Faustino, S.Maria del Carmine)
Una visita esclusiva vi porterà ad ammirare alcuni dei più bei Chiostri di Brescia. Visiteremo gli spazi aperti dell’ex convento di Santa Chiara che ci incanterà con la sua scenografica scalinata e a seguire ci sposteremo nell’antico monastero benedettino dei Santi Faustino e Giovita, dove il monaco Benedetto Castelli scriveva all’amico e maestro Galileo Galilei. Concluderemo visitando i chiostri del Carmine carichi di suggestione.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
RITROVO: ore 09.15 in Contrada Santa Chiara n.50
DURATA: 2 ore circa
PREZZO: 7 € adulti / gratis under 18

Sab. 20 h 19.30 – Visita guidata alla Chiesa di San Zeno al Foro

Ven. 26 h 18.30 – Visita guidata  alla Chiesa di San Zeno al Foro

Mar. 30 – h 20.30 – Itinerario serale “Giochi e passatempi nella Brescia di tutti i tempi!“

A great family experience – Museo Santa Giulia
Lug 16@10:00–17:00
A great family experience - Museo Santa Giulia @ Museo di Santa Giulia

BRESCIA MUSEI – A GREAT FAMILY EXPERIENCE
La giornata più bella della tua vacanza!

Con lo speciale biglietto Family Experience è possibile vivere queste esperienze:

-Laboratori ludico-creativi per bambini
condotti da operatori museali in italiano, inglese e tedesco, sono attivi da martedì a venerdì,dalle 10.00 alle 13.00, senza obbligo di prenotazione. Partenza dalla biglietteria del Museo di Santa Giulia.
Il servizio è attivo dall’11 giugno al 6 settembre 2019

-Activity books per tutta la famigliasono ritirabili presso le biglietterie di:
Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli.

ArtGlass (per due persone) al Parco archeologico oppure Domus dell’Ortaglia presso il Museo di Santa Giulia

Ingresso in tutti i Musei (giorno di chiusura il lunedì)
.Museo di Santa Giulia, via Musei 81/B comprensivo delle 9 mostre di Brescia Photo Festival – Donne.
.Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, via Musei 55
.Pinacoteca Tosio Martinengo, P.za Moretto 4
.Museo delle Armi Luigi Marzoli, via del Castello 9

-Parcheggio gratuito presso la struttura “Parcheggio Arnaldo” in piazzale Arnaldo
(al momento dell’ingresso nel parcheggio si prega di ritirare il ticket di accesso all’emettitrice posta in prossimità delle sbarre; tale ticket andrà consegnato presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia, dove vi verrà fornito un ticket valido per l’uscita dal parcheggio, da utilizzare nell’arco della giornata).

-Ulteriori servizi: il Museo di Santa Giulia dispone di un’area allattamento e di uno spazio ludico/creativo per bambini under 5 anni. Le toilette dispongono del fasciatoio.

Consigli per organizzare una giornata perfetta:
– Dalle 10 alle 13 lasciate i vostri figli nelle esperte mani degli operatori museali mentre voi visitate con calma Santa Giulia e il vicino Parco archeologico e vivete l’avvincente esperienza degli Art Glass.
– Alle 13 tutti insieme in Castello per un pic nic nel verde ed una passeggiata tra torri, gallerie e ponti levatoi. Raggiunto il Mastio visitate il Museo delle Armi con la sua ricca collezione di spade, elmi e armature.
– Nel pomeriggio vi aspetta la coloratissima Pinacoteca da esplorare in compagnia dell’activity book.

Il biglietto Family Experience è valido per 2 adulti con bambini tra i 5 e i 12 anni e costa 44 € totali

Il giardino dell’Eden
Lug 16@11:00–23:30

L’estate è alle porte e il colle Cidneo con il suo Castello, che veglia sulla città di Brescia, torna ad essere protagonista. Tante le novità che quest’anno la Fondazione Brescia Musei, in sinergia con il Comune di Brescia e con un parterre di partner d’eccellenza ha messo in campo, per offrire ai cittadini bresciani, e non solo, un’offerta ricca di appuntamenti, che coniugano cultura, divertimento e un’esperienza di tasting unica e nuova: dal 27 giugno all’8 settembre, alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi – e freschi – della città.

  • Future Visioni, la stagione estiva del Nuovo Eden, il cinema all’aperto che sarà il protagonista della zona dell’ex zoo. 35 serate con un format nuovo, che guarda al futuro e attraverso occasioni di intrattenimento e divertimento si avvicina a tematiche ambientali e sociali importanti per tutti, ma soprattutto per le nuove generazioni. Storie fantastiche, vere, che hanno emozionato, commosso, fatto cantare il pubblico, sul grande schermo, per vivere la magia del cinema sotto le stelle.
⇒Ad inaugurare la stagione di Future Visioni un evento unico: Man on the moon, il 20 luglio per festeggiare i 50 anni dai primi passi sulla Luna. Una festa lunga una notte, tra cinema, live performance, visite guidate e molto altro per celebrare lo sbarco del 20 luglio 1969 e quella storica prima impronta che segnò “un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Un viaggio nei generi e nella storia dei film che si sono fatti ammaliare dall’astro luminoso più visibile dalla Terra, da quel corpo celeste, che rivolge all’uomo sempre la stessa faccia. La luna, così distante eppure così vicina, grazie anche alla collaborazione con l’Unione Astrofili Bresciani che, sotto la volta stellata, accompagneranno il pubblico in un viaggio spaziale.
  •  MusicalZOO. Tre performance musicali live in una rassegna dedicata all’esplorazione delle tendenze musicali sperimentali legate al rapporto tra uomo, tecnologia, suono ed immagini, tra intelligenza artificiale, realtà virtuale, interazione e 3D. Quattro performance con cui ancora una volta MusicalZOO conquisterà la fortezza cittadina con la forza della musica e della contemporaneità.
  • Esplorando nuovi mondi. Al Castello di Brescia percorsi e laboratori tra arte, storia, scienza e natura Molte anche le attività organizzate dai Servizi Educativi della Fondazione Brescia Musei per trascorrere in modo creativo il proprio tempo libero alla scoperta degli spazi verdi del Castello, tra Arte, Storia, Scienza e Natura con gli speciali percorsi e laboratori in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Brescia. Ma anche un’occasione per godere del nuovo percorso di visita del Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, recentemente inaugurato, che ha portato alla luce una selezione di importanti oggetti per anni conservati nei depositi e che conserva una collezione d’arte unica al mondo: una delle più pregiate raccolte europee di armature e armi antiche, che raccontano la lunghissima tradizione armiera bresciana, documentandone l’evoluzione tecnologica e artistica tra il XV e il XVIII secolo. Una preziosa opportunità per conoscere ed esplorare con occhi nuovi un luogo ancora così segreto ed affascinante.

locomotiva-castello-brescia-estate-2019
LOCOMOTIVA La nuova taste experience di Brescia

Un bistrot, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23.30, per ogni momento della giornata, dove qualità e gusto si fondono con l’arte e gli eventi in uno spazio magico aperto a tutti, un luogo dove poter condividere storie e scambiare idee e opinioni.
Un luogo dove, in qualsiasi momento della giornata ci si possa fermare per godere della bellezza e del fresco del colle Cidneo, della vista mozzafiato, ma anche dove qualità e gusto si fondano con l’arte e gli eventi. Un bistrot aperto a tutti,

Ad inaugurare la stagione un evento speciale: Blues & Brews. Dalle 18 ci sarà una selezione speciale – ben 17 spine – con le migliori birre dei microbirrifici italiani, dalle 21 si esibirà in un concerto live il gruppo Rock Blues “The Mag Brothers” composto dai fratelli Jury (finalista alla seconda edizione di xfactor) e Kevin Magliolo, accompagnati alla batteria da Matteo Breoni.

Per tutta l’estate la Locomotiva diventerà così un luogo di scambio di storie, idee ed opinioni: un hub culturale per visitatori e turisti del Castello e del suo Museo delle armi “Luigi Marzoli”, dove poter degustare prodotti freschi e buoni della tradizione e dove potersi rilassare ammirando la straordinaria vista che si gode sulla città. Due mesi e mezzo in cui si alterneranno food truck selezionati per degustare il meglio delle gastronomie regionali italiane, une selezione di prodotti che uniscono la qualità della materia prima alla semplicità delle ricette e delle lavorazioni tradizionali.

Dalla colazione a cena l’appuntamento è alla Locomotiva.

Un progetto fortemente voluto da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei per offrire a visitatori e turisti del Castello uno spazio di relax e di socialità, . Partner del progetto è Eatinero, la community sul cibo di strada che dal 2015 organizza Festival, Aree Street Food ed eventi privati con food truck che quest’anno ha fatto suo il concept e ha dato forma alla Locomotiva, coinvolgendo per tutta l’estate il meglio dello street food italiano, ogni giorno quattro food truck e una rotazione settimanale, per un totale di 14 nuove esperienze culinarie, che si alterneranno per un’offerta gastronomica sempre varia e rigorosamente di qualità.

Molti gli eventi in programma:

  • Aspettando Future Visioni, l’arena estiva del Nuovo Eden, che inaugurerà con una serata speciale il 20 luglio, Man on the moon, e proseguirà fino al 25 agosto con film e performance musicali live curate da Musical Zoo.
  • Il 13 luglio si terrà un evento in collaborazione con il portale Bresciabimbi.it e i migliori partner specializzati in animazione per bambini che gravitano attorno ad esso.
  • Dal 29 agosto al 2 settembre invece ci sarà L’Alpen Fest, una manifestazione a tema Valtellina con prodotti enograstronomici, food truck e animazione a tema.
Fattoria La Mirtilla
Lug 16@15:00–18:30
Fattoria La Mirtilla @ Fattoria La Mirtilla

La fattoria “La Mirtilla” è un nuovo centro di educazione ambientale nel quale si terranno laboratori pratici di scoperta del contesto rurale/montano, andando a completare una già ampia offerta di servizi che in questi ultimi anni sono nati in seno alla cooperativa.
L’obiettivo di Co.Ge.S.S nell’ambito del progetto Valli Resilienti, finanziato e promosso dal programma AttivAree di Fondazione Cariplo, è infatti quello di sviluppare servizi innovativi in tutta la Valle Sabbia per andare incontro alle esigenze del territorio.

Tutti i martedì e i venerdì pomeriggio i bambini potranno ritrovare un contatto con la natura al proprio ritmo
I bambini d’estate hanno bisogno di natura, di ritmi lenti, di atmosfere rilassate, di giocare liberamente e di proposte a cui aderire se motivati
Se vorranno dipingere o abbracciare un asino lo potranno fare, ma solo se ne avranno voglia

Bibliobus in tour
Lug 16@15:30–18:30
Bibliobus in tour @ parchi di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Sab 15 Giugno 16:30 – 18:30 Parco Castelli
Lun 17 Giugno 16:30 – 18:30 Parco Odorici
Mar 18 Giugno 16:30 – 18:30 Parco Ducos 2
Ven 21 Giugno 16:30 – 18:30 Fermata metro Sanpolino
Lun 24 Giugno 16:30 – 18:30 Parco Caduti di Nassirya
Mar 25 Giugno 16:30 – 18:30 Parco delle Stagioni
Ven 28 Giugno 16:30 – 18:30 Parco Pescheto
Sab 29 Giugno 16:30 – 18:30 Parco Castelli

Lun 01 Luglio 15:30 – 17:30 Piscina di Mompiano
Mar 02 Luglio 16:30 – 18:30 Parco Ducos 2
Lun 08 Luglio 16:30 – 18:30 Parco Caduti di Nassirya
Mar 09 Luglio 16:30 – 18:30 Parco delle Stagioni
Ven 12 Luglio 16:30 – 18:30 Parco Pescheto
Sab 13 Luglio 16:30 – 18:30 Parco Castelli
Mar 16 Luglio 16:30 – 18:30 Parco Ducos 2
Lun 22 Luglio 16:30 – 18:30 Parco Caduti di Nassirya
Mar 23 Luglio 16:30 – 18:30 Parco delle Stagioni
Ven 26 Luglio 16:30 – 18:30 Parco Pescheto
Lun 29 Luglio 15:30 – 17:30 Piscina di Mompiano
Mar 30 Luglio 16:30 – 18:30 Parco Ducos 2

Lun 05 Agosto 15:30 – 17:30 Piscina di Mompiano
Mar 06 Agosto 16:30 – 18:30 Parco delle Stagioni
Ven 09 Agosto 16:30 – 18:30 Parco Pescheto
Lun 12 Agosto 15:30 – 17:30 Piscina di Mompiano
Mar 13 Agosto 16:30 – 18:30 Parco delle Stagioni
Ven 16 Agosto 16:30 – 18:30 Parco Pescheto
Lun 26 Agosto 15:30 – 17:30 Piscina di Mompiano
Sab 31 Agosto 16:30 – 18:30 Parco Castelli

Associazioni in festa
Lug 16@17:00–23:30
Associazioni in festa @ Arena Parco Castelli Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

La Festa offre la possibilità di conoscere numerose e diverse Associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio. Il programma molto ricco prevede eventi, di spettacoli, di incontri.Saranno sempre presenti i banchetti delle diverse associazioni: ​i volontari potranno dare ai cittadini tutte le informazioni e il materiale relativo alle loro attività.

Tutte le sere saranno in funzione gli stand gastronomici con gustose specialità.

​Per tutta la manifestazione saranno a disposizione per i più piccoli, ​dalle ore 18.00 alle ore 23.00, scivoli e altri gonfiabili

 

Venerdi 12 Luglio

ore 17.00 : FAVOLE ANTICHE
Il CUT “La Stanza”, con i suoi giovani attori, proporrà con disinvolta ironia favole del passato dalla morale
sempre attuale per offrire a grandi e piccini piccole perle di semplice saggezza

ore 21.00 : “…BALLIAMO con LE STELLE…” con la Scuola di Ballo “ON-STAGE”
Spettacolo di Danza e Ballo a cura della scuola di danza ON-STAGE.
Dimostrazione di Danza Moderna, HIP-HOP, Balli Caraibici, Tango Argentino, Latino americano, Burlesque, Boogie Woogie, Country.
Spettacolo con animazione e coinvolgimento del pubblico.

Sabato 13 Luglio

ore 17.00 : LABORATORIO MANUALE meraviglie in cucina “L’Arte di pasticciare”
Un pomeriggio insieme imparando i segreti culinari.
A cura del Comitato Genitori Scuola ARICI.

ore 21.00 : SPETTACOLO: “DONNE IN MUSICA”
Eccezionale esibizione dal vivo delle cantanti MIRIAM DE LUCA, ALICE OLIVARI,
CHIARA MARZAROLI, accompagnate DA LUCA CORSINI
Conduzione a cura di Franca Cerveni

Domenica 14 Luglio

ore 12.30 : “SPIEDO SOLIDALE” organizzato dall’Ass. “Amici del mare”.
Unisciti a noi, gusta il piatto tradizionale bresciano in compagnia. Necessaria la prenotazione allo stand

ore 17.00 : LABORATORIO DI TEATRO CIRCENSE PER BAMBINI:
il laboratorio prevede la preparazione di una scena di un fantasioso e bizzarro circo.
I bambini che parteciperanno al laboratorio saranno coinvolti nello spettacolo serale
A cura del “ IL CARROZZONE DEGLI ARTISTI APS”

ore 21.00 : SPETTACOLO ESPRIMI UN DESIDERIO “IL CARROZZONE DEGLI ARTISTI APS”
In città arrivano artisti di strada in cerca di stelle, le cercano in tutti i paesi che trovano sul loro cammino, salutano la gente, raccontano una storia…la loro storia: sanno che lì sono cadute delle stelle, le cercano per riattaccarle al cielo, “altrimenti com’è possibile continuare ad esprimere i desideri?”…

Lunedi 15 Luglio

ore 16.30 : LABORATORIO CREATIVO L’angolo del sale!
Attività per bambini di età compresa tra i 2 e 10 anni.
Il sale come protagonista delle nostre proposte: realizzazione di “gioielli da mare “, vasetti di “sabbia colorata” e tante altre attività” A cura dell’asilo nido Battibaleno della Cooperativa Sociale Elefanti Volanti

ore 17.00 : TOMBOLATA con Associazioni a cura di Volontari Mompiano

ore 21.00 : Concorso Canoro: The Voice of Mompiano
Prova l’emozione di salire sul palco per la tua esibizione canora valutata da una vera giuria e davanti a un vero pubblico (Obbligatoria la pre-iscrizione sul sito) o semplicemente vieni ad ascoltare i futuri nuovi talenti.
Promosso dalla Proloco Mompiano
Organizzazione a cura di Franca Cerveni

Martedì 16 Luglio

ore 13.30 : INTRATTENIMENTO CON I COLORI: LE MAGIE, LE BOLLE DEI NOSTRI AMICI CLAUNDOTTORI.
a cura dell’associazione “CLAUN VIP LAGO D’ISEO”

ore 21.00 : DANZA E MUSICAL CON LA COMPAGNIA AREAZIONE PER UNA SERATA COINVOLGENTE ED EMOZIONANTE
I più grandi successi di Broadway e Hollywood interpretati dai performers e dalle danzatrici dell’associazione AREAZIONE che nella nuovissima sede di Flero, Via Manzoni, 38, propone corsi di Musical, Danza, (classica, jazz, contemporanea), Teatro, Canto e non solo… (info: www.areazione.world)

Mercoledì 17 Luglio

Ore 16.30 : TOMBOLATA con Associazioni
a cura della Associazione Solidarietà Viva

ore 21.00 : CONCERTO dei THE VLAM
Il gruppo composto da chitarre, basso, batteria e sax, presenta canzoni italiane da cantare e ballare.
​VI ASPETTIAMO PER UNA SERATA IN…SIEME!

Giovedì 18 Luglio

ore 16.30 : GRANDE CACCIA AL TESORO
con i nostri amici claundottori.
a cura dell’associazione “CLAUN VIP LAGO D’ISEO”

ore 21.00 : SPETTACOLO: Tributo a MICHAEL JACKSON
Visto il sempre grandissimo successo riscosso, anche quest’anno David con il gruppo MJ3D presentano una loro spettacolare esibizione di danza su coreografie e musica del famoso cantautore

Venerdì 19 Luglio

Ore 17.00 : SPETTACOLO DI BURATTINI DEI CANTABIABE
della compagnia “I CANTAFIABE”

Ore 21.00 : CONCERTO SOLOLIGA BAND
Fatevi coinvolgere dalla musica di…. Tributi a Ligabue bresciano dal 2009.
Con attivo di circa 700 concerti.

Sabato 20 Luglio

ore 17.00 : COME TI COLLEGO IL MONDO CON UN “BIP”
approntamento e utilizzo stazioni radio,
a cura dell’Associazione Nazionale GENIERI E TRASMETTITORI

ore 21.00 : Spettacolo dei ragazzi di BAILANDO
Ballo latino americano a favore di AIL BRESCIA ONLUS Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma
A seguire animazione latina

Domenica 21 Luglio

ore 17.00 : COME TI COLLEGO IL MONDO CON UN “BIP”
approntamento e utilizzo stazioni radio,
a cura dell’Associazione Nazionale GENIERI E TRASMETTITORI

ore 21.00 : NOTE DELLA NOTTE
Spettacolo di danza classica e moderna.
A cura di “Danzarmonia ASD”

Sport al Parco
Lug 16@19:00–21:00
Sport al Parco @ Parchi comune di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Torna per la stagione primaverile ed estiva 2019 “Sport al parco”, l’iniziativa promossa dal Comune di Brescia per offrire la possibilità ai suoi cittadini di svolgere attività fisica all’aria aperta. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare e rendere più funzionali i parchi e gli spazi pubblici bresciani. Praticare attività fisica all’aperto non solo rende i giardini pubblici luoghi di svago e di ritrovo ma ne salvaguarda la bellezza, contrastando inciviltà e abbandono. La partecipazione ai corsi è gratuita, senza previa iscrizione. I partecipanti potranno presentarsi nei giorni e negli orari indicati presso il punto di ritrovo segnalato con apposito cartello posizionato in ciascun parco. Gli insegnanti si distingueranno dalla maglietta recante il nome dell’iniziativa. Per i corsi che prevedono esercizi a terra i singoli partecipanti dovranno portare un materassino o un telo mentre, per il corso di nordic walking, dovranno munirsi di racchette.

Come noto, il “fitness outdoor” è un’ottima abitudine che aiuta a ricaricare sia il corpo sia la mente. L’attività fisica all’aperto infatti migliora l’umore e produce molti altri benefici quali una maggiore energia, una migliore respirazione, salute, forma fisica e benessere generale.  Brescia è una città che conta numerosi parchi e giardini pubblici, con grandi spazi verdi, zone ombreggiate, panchine e punti d’acqua. Sono ottimi luoghi di svago e di ritrovo, che vanno vissuti, salvaguardandone la bellezza e facendo così prevenzione attiva contro abbandono e inciviltà. Non va infine dimenticato il vantaggio del poter stare insieme e socializzare che questo tipo di attività porta con sé recando beneficio a sé e agli altri.

LUNEDI’
Lunedì ore 9.00 – 10.00 PILATES – Parco Ducos Zona Est
Lunedì ore 19.00 – 20.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Campo Marte Zona Nord (dal 4 al 27 giugno!)
Lunedì ore 19.00 – 20.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco La Vecchia Zona Centro (dal 2 luglio all’8 agosto)
Lunedì ore 20.00 – 21.00 PILATES – Parco Castelli Zona Nord
Lunedì ore 20.00 – 21.00 TAI CHI  – Parco Jan Palach  Zona Nord
Lunedì ore 20.00 – 21.00 NORDIC WALKING – Parco Corridoni Zona Nord
Lunedì ore 20.00 – 21.00 AVVIAMENTO BASE ALLA CORSA – Parco Tarello Zona Sud
Lunedì ore 20.00 – 21.00 YOGA – Parco Ducos Zona Est
Lunedì ore 20.00 – 21.00 PILATES – Parco dell’Acqua Zona Centro

MARTEDI’
Martedì ore 8.30 – 9.30 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco Ducos Zona Est
Martedì ore 19.00 – 20.00 – GINNASTICA ADULTI / ANZIANI Parco Jan Palach  Zona Nord
Martedì ore 19.00 – 20.00 TAI CHI – Parco Gadola Zona Nord
Martedì ore 19.00 – 20.00 PILATES – Parco Ducos Zona Est
Martedì ore 20.00 – 21.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco Frugoni Zona Ovest
Martedì ore 20.00 – 21.00 NORDIC WALKING – Parco Tarello Zona Sud
Martedì ore 20.00 – 21.00 TAI CHI  – Giardini di via Sardegna Zona Sud
Martedì ore 20.00 – 21.00 YOGA – Parco Peppino Impastato Zona Est

MERCOLEDI’
Mercoledì ore 9.00 – 10.00 PILATES – Parco Ducos Zona Est
Mercoledì ore 19.00 – 20.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Campo Marte Zona Nord (dal 4 al 27 giugno!)
Mercoledì ore 19.00 – 20.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco La Vecchia Zona Centro (dal 2 luglio all’8 agosto)
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 PILATES – Parco Castelli Zona Nord
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 TAI CHI  – Parco Jan Palach  Zona Nord
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 NORDIC WALKING – Parco Corridoni Zona Nord
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 AVVIAMENTO BASE ALLA CORSA – Parco Tarello Zona Sud
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 YOGA – Parco Ducos Zona Est
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 PILATES – Parco dell’Acqua Zona Centro

GIOVEDI’
Giovedì ore 8.30 – 9.30 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco Ducos Zona Est
Giovedì ore 19.00 – 20.00 – GINNASTICA ADULTI / ANZIANI Parco Jan Palach  Zona Nord
Giovedì ore 19.00 – 20.00 TAI CHI – Parco Gadola Zona Nord
Giovedì ore 19.00 – 20.00 PILATES – Parco Ducos Zona Est
Giovedì ore 20.00 – 21.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco Frugoni Zona Ovest
Giovedì ore 20.00 – 21.00 NORDIC WALKING – Parco Tarello Zona Sud
Giovedì ore 20.00 – 21.00 TAI CHI  – Giardini di via Sardegna Zona SUd
Giovedì ore 20.00 – 21.00 YOGA – Parco Peppino Impastato Zona Est

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al Settore Partecipazione: tel. 030.2978272 – 030.2978274 – 030.2978276 o alle segreterie degli Uffici di Zona ai seguenti numeri
• Ufficio di Zona Nord tel. 030.3384560
• Ufficio di Zona Ovest tel. 030.318007
• Ufficio di Zona Sud tel. 030.2977584
• Ufficio di Zona Est tel. 030.2977059
• Ufficio di Zona Centro tel. 030.3756354

Liberavventura Corri con noi
Lug 16@19:30–21:00
Liberavventura Corri con noi @ Parco Castelli

L’iniziativa si svolgerà a partire dal 4 giugno fino al 25 luglio e riprenderà i primi di settembre per tutto il mese circa; il martedì e il giovedì dalle 19,30 alle 21,00 .

Questo appuntamento si ripete ormai da 10 anni e ha sempre avuto come punto di ritrovo i parchi cittadini.

L’iniziativa prevede l’avviamento alla corsa per chi non l’ha mai provata ma è aperta anche a chi già corre e vuole continuare ad allenarsi in gruppo.

Quest’anno inoltre ci teniamo a far conoscere e condividere il nostro Progetto Europeo IT’S RUN TRUST-IC che ha l’obiettivo di portare a correre nel gruppo atleti non vedenti e ipovedenti e tutti coloro che vogliono cimentarsi dell’accompagnamento degli stessi.

Camminate per Vobarno
Lug 16@19:45–20:45
Camminate per Vobarno @ ritrovo sede Alpini Vobarno

Camminate per Vobarno su percorsi ogni volta diversi nel territorio
I percorsi sono adatti ad ogni tipo di età e di condizione fisica
Si raccomanda uso di scarpe comode.

Le camminate sono attive tutti i martedì di luglio e agosto

Festival Filosofi lungo l’Oglio
Lug 16@20:30–23:00
Festival Filosofi lungo l’Oglio @ vedi testo singoli appuntamnenti

Nuova edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio, sempre in veste itinerante, che quest’anno affronta del “Generare”.
Un concetto che apre a una ricca serie di significati dai quali potranno nascere e fiorire molteplici approfondimenti, tra cui le implicazioni etiche che attengono la sfera dell’agire.

IL PROGRAMMA
Martedì 04 Giugno 2019  21:15 Michela Marzano – Generare amore
PALAZZOLO SULL’OGLIO (Bs) – Auditorium San Fedele

Mercoledì 05 Giugno 2019 21:15 Francesca Nodari – Generare umanità. Per una responsabilità incarnata
CALCIO (Bg) – Cineteatro Astra

Giovedì 06 Giugno 2019  21:15 Enzo Bianchi – Di generazione in generazione
MANERBIO (Bg) – Chiesa parrocchiale di S. Lorenzo Martire

Venerdì 07 Giugno 2019 21:15 Silvia Vegetti Finzi – Generare con la mente, generare col cuore: il bambino del giorno e della notte
COLOGNE (Bs) – Cortile Palazzo Municipale

Lunedì 10 Giugno 2019 21:15 Marino Niola – Nati da una vergine. Gli dei mediterranei
ROCCAFRANCA (Bs) – Piazza Europa

Martedì 11 Giugno 2019 21:15 Elisabetta Moro – Generare città. Il mito delle sirene
SAN PAOLO (Bs) – Chiesa S. Maria Assunta

Mercoledì 12 Giugno 2019 21:15 Sergio Givone – Natura, nascita, evento
MONTICHIARI (Bs) – Pieve S. Pancrazio

Domenica 16 giugno  dalle 16.00 GENERARE LA BIODIVERSITA’
Camminata rigenerante a contatto con la natura.
Esperienza sensoriale con Antonio De Matola, curatore dell’orto botanico delle conifere.
orto botanico delle conifere, Via San Lorenzo, 21/A Ome (BS)

Lunedì 17 Giugno 2019 21:15 Stefano Zamagni – La responsabilità. Del generare nella stagione delle ‘passioni tristi’
RONCADELLE (Bs) – Castello Guarnieri, via Roma 1

Martedì 18 Giugno 2019 21:15 Duccio Demetrio – Farsi figli delle nostre parole: la scrittura come riparazione e riconciliazione
TRENZANO (Bs) – Cascina Tokyo

Giovedì 20 Giugno 2019 21:15 Emanuele Severino – Genesis
CARAVAGGIO (Bg) – Monastero di San Bernardino

Lunedì 24 Giugno 2019 21:15 Haim Baharier – Generare: un cammino arduo tra il genetico e il genesìaco
CHIARI (Bs) – Biblioteca Fausto Sabeo

Martedì 25 Giugno 2019 21:15 Ilvo Diamanti – La generazione globale
OSPITALETTO (Bs) – Parco della Resistenza “Mario Boldini”

Mercoledì 26 Giugno 2019 21:15 Elena Pulcini – Generare il futuro
SABBIO CHIESE (Bs) – Santuario della Madonna della Rocca

Giovedì 27 Giugno 2019 21:15 Gabriella Turnaturi – Nascita e morte delle emozioni
VILLA CARCINA (Bs) – Chiesa dei Santi Emiliano e Tirso

Venerdì 28 Giugno 2019 21:15 Marco Ermentini – Il talento della carezza: come risvegliare la vita delle generazioni nelle nostre case
TAVERNOLE sul Mella (Bs) – Forno Fusorio

Lunedì 01 Luglio 2019 21:15 Francesca Rigotti – Generare idee
ORZIVECCHI (Bs) – Palazzo Martinengo

Martedì 02 Luglio 2019 21:15 Detlev Schild – Geni, de-generazioni e decadenza generazionale – una lettura biofisica
ERBUSCO (Bs) – Cortile della Pieve si S. Maria Maggiore

Mercoledì 03 Luglio 2019 21:15 Marco Vannini – La generazione del Logos nell’anima
Orzinuovi (Bs) – Chiesa di Santa Maria Assunta, p.zza Vittorio Emanuele II

Venerdì 05 Luglio 2019 21:15 Marc Augè – Generare. Creare e procreare
LOGRATO (Bs) – Villa Morando

Lunedì 08 Luglio 2019 21:15 Salvatore Natoli – A misura delle generazioni. Dal sogno utopico al futuro possibile
ORZINUOVI (Bs) – Chiesa di Santa Maria Assunta, p.zza Vittorio Emanuele II

Mercoledì 10 Luglio 2019 21:15 Umberto Galimberti – In dialogo con i nostri pregiudizi per generare il giusto giudizio
VILLACHIARA (Bs) – Azienda le Vittorie

Giovedì 11 luglio 2019 21:15 Mons. Vincenzo Paglia – Essere è generare
GARDONE VAL TROMPIA (Bs) – Convento di Santa Maria degli Angeli

Venerdì 12 Luglio 2019 21:15 Adriano Pessina – Generare solitudine nell’epoca delle nuove tecnologie
ROVATO (Bs) – Palazzo Municipale – Sala del Pianoforte

Martedì 16 Luglio 2019 21:15 Roberto Burioni – I vaccini generano vita
VILLACHIARA (Bs) – Azienda le Vittorie

Mercoledì 17 Luglio 2019 21:15 Massimo Donà – Filosofia e generazione. A partire da Hannah Arendt
BARBARIGA (Bs) – Piazza Aldo Moro

Giovedì 18 Luglio 2019 21:15 Maurizio Artale, Mons. Michele Pennisi, Salvo Ognibene, Gianantonio Girelli, Giacomo Uccelli – Generare bene
VILLACHIARA – Azienda le Vittorie

Venerdì 19 Luglio 2019 21:15 Cerimonia di proclamazone del vincitore della VIII edizione del premio internazionale di Filosofia Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente
Piazza Dante, Castegnato (Bs)

Domenica 21 Luglio 2019 21:30 Maria Rita Parsi – Dall’invidia del grembo alla creatività individuale e collettiva
SONCINO (Cr) – Rocca Sforzesca, Piazza Enea Ferrari

Inoltre

GLI EVENTI CORNICE
“A TU PER TU CON L’OPERA D’ARTE, RIFLESSIONI GENERATIVE”
Presso la Collezione Paolo VI Via Marconi 15, Concesio (BS) 15 e 22 Giugno h 17.00
Un laboratorio per adulti in collaborazione con il Festival Filosofi lungo l’Oglio, edizione 2019, dedicato a GENERARE, dove ne viene presentata una declinazione espressiva, un affondo interpretativo rispetto al rapporto tra l’artista e il fruitore, tra arte e vita in un museo “relazionale”, pienamente inserito nel territorio di pertinenza, aperto a tutti i pubblici; “presidio culturale”, in grado di generare cirtuiti virtuosi, alimentando il dialogo tra ciò che sta dentro il museo e ciò che sta fuori. Un museo “accessibile”, dunque, dove l’abbattimento delle barriere architettoniche non costituisce l’unico espediente utile a garantirne la fruizione: sono soprattutto gli ostacoli sociali e culturali, infatti, a limitarne l’inclusività, a scapito della partecipazione di tutti i cittadini alla sua storia.

“LE RONDINI” – Performance di danza aerea
5 – 10 – 18 – 27 Giugno
2 – 5 – 10 – 17 – 21 Luglio
“Una rondine posata sul ramo non ha paura che il ramo si spezzi, perché la sua fiducia non è nel ramo, ma nelle sue ali.”
Ali. Battito. Respiro. Uno spettacolo che si genera e si ri-genera sotto lo sguardo attento dello spettatore. Il gesto che nasce dalla musica. L’imprevedibile che nasce dal tempo. L’azione che nasce dall’attesa. Un turbinio etereo di ali umane vi trasporta nell’aria più sottile, dove toccare il confine del cielo diventa possibile.

“GENERARE LA BIODIVERSITÀ”
16 Giugno h. 16.00 – Camminata in con-tatto con la natura. Esperienza sensoriale con Antonio De Matola, curatore dell’orto botanico delle conifere.

Cinema all’aperto a Idro
Lug 16@21:00–22:45
Cinema all'aperto a Idro @ Crone di Idro | Crone | Lombardia | Italia

Proiezioni estive all’aperto a Crone di Idro

16 luglio Bumblebee
23 luglio Aherlock Gnomes
30 luglio Mike sulla Luna
7 agosto Diario di una schiappa

Serate astronomiche alla Specola
Lug 16@21:00–23:30

Serate astronomiche alla Specola Cidnea di Brescia. Attività sospesa in caso di pioggia. Prenotazione gradita

  • Venerdì 5 luglio    OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO (Wladimiro Marinello) – Eclissi ed altri spettacoli del cielo
  • Venerdì 12 luglio OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO
  • Martedì 16 luglio  apertura straordinaria per OSSERVAZIONE DELL’ECLISSE DI LUNA  Cidnea (Fabrizio Danesi – Wladimiro Marinello – Stefano Pompilio)
  • Venerdì 19 luglio  LA CONQUISTA DELLA LUNA (Umberto Donzelli)
  • Sabato 20 luglio 50° anniversario dell’uomo sulla Luna OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO, apertura straordinaria della Specola Cidnea (Andrea Soffiantini). Nella saletta sopra l’Infopoint del Castello, dalle ore 21 alle 23, sarà aperta la mostra “SUMMER 69 – L’uomo sulla Luna”, con opere grafiche e pittoriche degli studenti dell’IIS Tartaglia-Olivieri sez Liceo Artistico
  • Venerdì 26 luglio OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO (Wladimiro Marinello)

Seguiranno le osservazioni con i telescopi e gli strumenti della Specola Cidnea

Ingresso libero e gratuito

 

eclisse-parziale-luna

Lug
17
Mer
2019
Adolescenti alla scoperta dei propri talenti
Lug 17@9:30–11:00
Adolescenti alla scoperta dei propri talenti @ LunAnima Studio di Naturopatia e Discipline Bio-Naturali | Brescia | Lombardia | Italia

Adolescenti …Estate annoiati e connessi o Estate attivi e brillanti?
Scopri i propri talenti attraverso lo sviluppo dell’intuizione e dell’empatia

La nostra proposta:
Incontri esperienziali di crescita, condivisione e confronto in un clima divertente e sereno, un viaggio di scoperta dove esercizi individuali e di gruppo accompagnano i ragazzi a riconoscere le proprie risorse e potenzialità ancora nascoste o in divenire.
Date: 10- 17- 24 luglio dalle 9,30 alle 12,00
Rivolti a ragazzi dai 14 – 17 anni (fine terza media- terza superiore)
Obiettivi:
– Accompagnare i ragazzi nella consapevolezza delle loro attitudini e dei talenti,
– Abituarli a mantenere un appuntamento costante con se stessi ed ascoltarsi, essere presenti e attenti a cio’ che percepiscono dalla propria interiorita’ e da cio’ che avviene intorno a loro al di la’ dei 5 sensi a cui sono abituati.
– Offrire un’occasione di confronto nel gruppo dei pari con la supervisione delle trainer che guidano il percorso.
Lavoriamo su:
– intuito
– ascolto
– emozioni
– comunicazione
– meditazione
Metodo:
-tecniche di rilassamento mirate allo sviluppo della capacita’ di ascolto e dell’intuizione
-esercizi specifici e divertenti per sperimentare la propria capacita’ intuitiva e i relativi progressi nello sviluppo della stessa, lo sviluppo dell’empatia
-esercizi per riconoscere e sviluppare la percezione del proprio campo energetico
– role playing
– drammatizzazione

TEMATICHE INCONTRI:
10 luglio: La Rabbia – questa conosciuta
17 luglio: La noia – amica della creatività
24 luglio: I talenti – perché io valgo

In giro con Oltre il tondino
Lug 17@9:30–20:30
In giro con Oltre il tondino @ vedi testo

giovedì 4 luglio  h. 20:30
BRESCIA CITTA’ D’ACQUA Parte prima: dall’età romana al medioevo
L’acqua, l’oro blu, il bene comune necessario per la nascita della vita. Anche la città di Brescia deve molta della sua fortuna all’acqua e nonostante i suoi numerosi canali siano stati coperti, Brescia è una città d’acqua.
Scriveva Paul De Museet, viaggiatore francese, a metà dell’Ottocento: “le larghe vie e le numerose fontane le donano un’aria da grande città. L’acqua zampilla nelle piazze e circola nelle case private quasi abbondantemente come a Roma.”
Un itinerario in due serate, che si snoda lungo le vie del centro storico, alla ricerca storico artistica delle tracce di Brescia città d’acqua.
Un percorso che desidera sensibilizzare sull’acqua bene comune, fonte di vita e di nascita di civiltà, a cui tutti gli esseri umani dovrebbero avere accesso: non lasciando nessuno indietro (tema per la giornata mondiale dell’acqua 2019).
Una visita guidata dopo cena, passeggiando, ascoltando e osservando la storia e le tracce di Brescia città d’acqua dai tempi dell’acquedotto di epoca romana fino al medioevo: sorgenti miracolose, fontane taumaturgiche, acquedotti nascosti e storie di battaglie; perchè l’acqua entra in tutta la Storia della città.

Ritrovo: piazza Tebaldo Brusato, davanti alla fontana alle 20.15
Durata: 1,30 ore circa.
Costo: € 5,00 a persona, under 18 gratuito se accompagnati.

Sabato 6 luglio h. 17.30
ALL’ATTACCO!

Storia e segreti del Falcone d’Italia.
Visita guidata al Castello di Brescia
Salire le pendici del colle Cidneo e arrivare al Castello vuol dire fare un viaggio nel tempo dalle origini della città in epoca romana, passando per le grandi dominazioni straniere, fino ai giorni nostri.
Ti addentrerai fra torri, passaggi nascosti e segrete vie di fuga: tutti i segreti verranno svelati. Ad esempio da dove viene il nome Cidneo?
Il Falcone d’Italia ti aspetta per raccontarti la sua storia, basta solo osservare attentamente quello che le sue pietre ci raccontano.

Inizio visita: h. 17.30 | verso il tramonto, nell’ora in cui la luce cambia e si fa più morbida
Ritrovo: davanti all’ingresso del castello di Brescia, h. 17.15
Durata della visita: h. 1,45 circa
Contributo per la visita: € 5,00 – gratuito under 18 accompagnati
La visita è alla sola parte esterna del castello, non si entrerà nei bastioni o al museo delle armi.

Domenica 7 luglio dalle h. 9.00
SIRMIONE la perla del Lago di Garda ci svela la sua storia

prima domenica del mese con ingressi gratuiti ai siti archeologici
Anche in piena estate prosegue l’iniziativa della prima domenica del mese con l’ingresso ai musei statali. Un’ottima occasione per regalarsi una visita guidata al borgo di Sirmione e al suo ricchissimo patrimonio artistico.
Passeggiando per le strette vie del centro storico scopriremo aneddoti, leggende, storia e curiosità.
Visitando la Rocca Scaligera e le grotte di Catullo entreremo in contatto con le abilità costruttive dei veronesi e delle popolazioni all’epoca dei romani.
Saremo soldati che si difendono nel mastio e cercano di salvare la darsena dalle incursioni nemiche; e ricchi romani che benissimo conoscono i vantaggi dell’ozio e del viver bene.
Il tutto sulle note della meravigliosa voce di Maria Callas che proprio di Sirmione fece il suo luogo del riposo fra le innumerevoli tournèe, trasformando il piccolo borgo e la sua splendida villa nel luogo di ritrovo del jet-set internazionale nei ruggenti anni ’50.

Tre possibilità di visita:
– visita guidata alla Rocca Scaligera e al borgo – ritrovo alle h. 9.00 entrata centro storico di Sirmione, durata della visita h. 1,45 circa. Costo della visita € 7,00 per persona, under 12 gratuito, fino ai 18 anni ridotto € 3,00
– visita guidata al borgo e alle Grotte di Catullo – ritrovo alle h. 10.00 davanti all’entrata della Rocca Scaligera, durata della visita h. 2,15 circa. Costo della visita € 7,00 per persona, under 12 gratuito, fino ai 18 anni ridotto € 3,00
– percorso completo dalla Rocca Scaligera alle Grotte di Catullo – ritrovo alle h. 9.00 entrata centro storico di Sirmione, durata della visita h. 4,00 circa con spostamenti e pausa caffè per chi lo desidera. Costo della visita € 10,00 per persona, under 12 gratuito, fino ai 18 anni ridotto € 3,00
Gli ingressi alla Rocca Scaligera e alle Grotte di Catullo sono gratuiti.

10 | 17 | 23 | 30 luglio h. 18:00
Esplorazioni urbane Passeggiate curiose prima di cena
60 minuti e un po’ durante i quali aggirarsi per il centro storico della città di Brescia, parafrasando Proust: con occhi nuovi, per osservare, guardare e conoscere angoli curiosi, particolari sfuggiti e storie della città.
Per una sera ci si trasforma da cittadini in turisti curiosi (ai turisti curiosi la trasformazione non serve!) per lasciarsi stupire dalla splendida quotidianità che ci circonda e poi andare a cena dove strabilierete gli amici raccontando loro quanto avete appena scoperto!
Quattro settimane, quattro itinerari diversi, perchè da esploratori coscienziosi andremo con calma e passo lento.
Ritrovo: alle h. 17.50, il luogo ti sarà comunicato in fase di prenotazione (sicuramente in centro storico)
Durata: 1,15 ore circa.
Costo: € 5,00 a persona, under 18 gratuito se accompagnati.

Luglio 11 h. 20:30
Brescia città d’acqua. Parte seconda: dal medioevo ai giorni nostri
Seconda parte della visita guidata dedicata a Brescia città d’acqua.

L’acqua, l’oro blu, il bene comune necessario per la nascita della vita. Anche la città di Brescia deve molta della sua fortuna all’acqua e nonostante i suoi numerosi canali siano stati coperti, Brescia è una città d’acqua.
Scriveva Paul De Museet, viaggiatore francese, a metà dell’Ottocento: “le larghe vie e le numerose fontane le donano un’aria da grande città. L’acqua zampilla nelle piazze e circola nelle case private quasi abbondantemente come a Roma.”
Un itinerario che si snoda lungo le vie del centro storico, alla ricerca storico artistica delle tracce di Brescia città d’acqua.
Un percorso che desidera sensibilizzare sull’acqua bene comune, fonte di vita e di nascita di civiltà, a cui tutti gli esseri umani dovrebbero avere accesso: non lasciando nessuno indietro (tema per la giornata mondiale dell’acqua 2019).
Una visita guidata dopo cena, passeggiando, ascoltando e osservando la storia e le tracce di Brescia città d’acqua in cui saluteremo il medioevo scoprendo come l’acqua abbia dato una vera svolta all’economia cittadina e alla proliferazione di professioni particolari fino alle scelte che hanno portato alla modificazione dell’assetto urbano del centro cittadino in epoca moderna.

Ritrovo: Sotto il volto di Torre Bruciata, alle 20.15
Durata: 1,30 ore circa.
Costo: € 5,00 a persona, under 18 gratuito se accompagnati.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

A great family experience – Museo Santa Giulia
Lug 17@10:00–17:00
A great family experience - Museo Santa Giulia @ Museo di Santa Giulia

BRESCIA MUSEI – A GREAT FAMILY EXPERIENCE
La giornata più bella della tua vacanza!

Con lo speciale biglietto Family Experience è possibile vivere queste esperienze:

-Laboratori ludico-creativi per bambini
condotti da operatori museali in italiano, inglese e tedesco, sono attivi da martedì a venerdì,dalle 10.00 alle 13.00, senza obbligo di prenotazione. Partenza dalla biglietteria del Museo di Santa Giulia.
Il servizio è attivo dall’11 giugno al 6 settembre 2019

-Activity books per tutta la famigliasono ritirabili presso le biglietterie di:
Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli.

ArtGlass (per due persone) al Parco archeologico oppure Domus dell’Ortaglia presso il Museo di Santa Giulia

Ingresso in tutti i Musei (giorno di chiusura il lunedì)
.Museo di Santa Giulia, via Musei 81/B comprensivo delle 9 mostre di Brescia Photo Festival – Donne.
.Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, via Musei 55
.Pinacoteca Tosio Martinengo, P.za Moretto 4
.Museo delle Armi Luigi Marzoli, via del Castello 9

-Parcheggio gratuito presso la struttura “Parcheggio Arnaldo” in piazzale Arnaldo
(al momento dell’ingresso nel parcheggio si prega di ritirare il ticket di accesso all’emettitrice posta in prossimità delle sbarre; tale ticket andrà consegnato presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia, dove vi verrà fornito un ticket valido per l’uscita dal parcheggio, da utilizzare nell’arco della giornata).

-Ulteriori servizi: il Museo di Santa Giulia dispone di un’area allattamento e di uno spazio ludico/creativo per bambini under 5 anni. Le toilette dispongono del fasciatoio.

Consigli per organizzare una giornata perfetta:
– Dalle 10 alle 13 lasciate i vostri figli nelle esperte mani degli operatori museali mentre voi visitate con calma Santa Giulia e il vicino Parco archeologico e vivete l’avvincente esperienza degli Art Glass.
– Alle 13 tutti insieme in Castello per un pic nic nel verde ed una passeggiata tra torri, gallerie e ponti levatoi. Raggiunto il Mastio visitate il Museo delle Armi con la sua ricca collezione di spade, elmi e armature.
– Nel pomeriggio vi aspetta la coloratissima Pinacoteca da esplorare in compagnia dell’activity book.

Il biglietto Family Experience è valido per 2 adulti con bambini tra i 5 e i 12 anni e costa 44 € totali

Il giardino dell’Eden
Lug 17@11:00–23:30

L’estate è alle porte e il colle Cidneo con il suo Castello, che veglia sulla città di Brescia, torna ad essere protagonista. Tante le novità che quest’anno la Fondazione Brescia Musei, in sinergia con il Comune di Brescia e con un parterre di partner d’eccellenza ha messo in campo, per offrire ai cittadini bresciani, e non solo, un’offerta ricca di appuntamenti, che coniugano cultura, divertimento e un’esperienza di tasting unica e nuova: dal 27 giugno all’8 settembre, alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi – e freschi – della città.

  • Future Visioni, la stagione estiva del Nuovo Eden, il cinema all’aperto che sarà il protagonista della zona dell’ex zoo. 35 serate con un format nuovo, che guarda al futuro e attraverso occasioni di intrattenimento e divertimento si avvicina a tematiche ambientali e sociali importanti per tutti, ma soprattutto per le nuove generazioni. Storie fantastiche, vere, che hanno emozionato, commosso, fatto cantare il pubblico, sul grande schermo, per vivere la magia del cinema sotto le stelle.
⇒Ad inaugurare la stagione di Future Visioni un evento unico: Man on the moon, il 20 luglio per festeggiare i 50 anni dai primi passi sulla Luna. Una festa lunga una notte, tra cinema, live performance, visite guidate e molto altro per celebrare lo sbarco del 20 luglio 1969 e quella storica prima impronta che segnò “un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Un viaggio nei generi e nella storia dei film che si sono fatti ammaliare dall’astro luminoso più visibile dalla Terra, da quel corpo celeste, che rivolge all’uomo sempre la stessa faccia. La luna, così distante eppure così vicina, grazie anche alla collaborazione con l’Unione Astrofili Bresciani che, sotto la volta stellata, accompagneranno il pubblico in un viaggio spaziale.
  •  MusicalZOO. Tre performance musicali live in una rassegna dedicata all’esplorazione delle tendenze musicali sperimentali legate al rapporto tra uomo, tecnologia, suono ed immagini, tra intelligenza artificiale, realtà virtuale, interazione e 3D. Quattro performance con cui ancora una volta MusicalZOO conquisterà la fortezza cittadina con la forza della musica e della contemporaneità.
  • Esplorando nuovi mondi. Al Castello di Brescia percorsi e laboratori tra arte, storia, scienza e natura Molte anche le attività organizzate dai Servizi Educativi della Fondazione Brescia Musei per trascorrere in modo creativo il proprio tempo libero alla scoperta degli spazi verdi del Castello, tra Arte, Storia, Scienza e Natura con gli speciali percorsi e laboratori in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Brescia. Ma anche un’occasione per godere del nuovo percorso di visita del Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, recentemente inaugurato, che ha portato alla luce una selezione di importanti oggetti per anni conservati nei depositi e che conserva una collezione d’arte unica al mondo: una delle più pregiate raccolte europee di armature e armi antiche, che raccontano la lunghissima tradizione armiera bresciana, documentandone l’evoluzione tecnologica e artistica tra il XV e il XVIII secolo. Una preziosa opportunità per conoscere ed esplorare con occhi nuovi un luogo ancora così segreto ed affascinante.

locomotiva-castello-brescia-estate-2019
LOCOMOTIVA La nuova taste experience di Brescia

Un bistrot, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23.30, per ogni momento della giornata, dove qualità e gusto si fondono con l’arte e gli eventi in uno spazio magico aperto a tutti, un luogo dove poter condividere storie e scambiare idee e opinioni.
Un luogo dove, in qualsiasi momento della giornata ci si possa fermare per godere della bellezza e del fresco del colle Cidneo, della vista mozzafiato, ma anche dove qualità e gusto si fondano con l’arte e gli eventi. Un bistrot aperto a tutti,

Ad inaugurare la stagione un evento speciale: Blues & Brews. Dalle 18 ci sarà una selezione speciale – ben 17 spine – con le migliori birre dei microbirrifici italiani, dalle 21 si esibirà in un concerto live il gruppo Rock Blues “The Mag Brothers” composto dai fratelli Jury (finalista alla seconda edizione di xfactor) e Kevin Magliolo, accompagnati alla batteria da Matteo Breoni.

Per tutta l’estate la Locomotiva diventerà così un luogo di scambio di storie, idee ed opinioni: un hub culturale per visitatori e turisti del Castello e del suo Museo delle armi “Luigi Marzoli”, dove poter degustare prodotti freschi e buoni della tradizione e dove potersi rilassare ammirando la straordinaria vista che si gode sulla città. Due mesi e mezzo in cui si alterneranno food truck selezionati per degustare il meglio delle gastronomie regionali italiane, une selezione di prodotti che uniscono la qualità della materia prima alla semplicità delle ricette e delle lavorazioni tradizionali.

Dalla colazione a cena l’appuntamento è alla Locomotiva.

Un progetto fortemente voluto da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei per offrire a visitatori e turisti del Castello uno spazio di relax e di socialità, . Partner del progetto è Eatinero, la community sul cibo di strada che dal 2015 organizza Festival, Aree Street Food ed eventi privati con food truck che quest’anno ha fatto suo il concept e ha dato forma alla Locomotiva, coinvolgendo per tutta l’estate il meglio dello street food italiano, ogni giorno quattro food truck e una rotazione settimanale, per un totale di 14 nuove esperienze culinarie, che si alterneranno per un’offerta gastronomica sempre varia e rigorosamente di qualità.

Molti gli eventi in programma:

  • Aspettando Future Visioni, l’arena estiva del Nuovo Eden, che inaugurerà con una serata speciale il 20 luglio, Man on the moon, e proseguirà fino al 25 agosto con film e performance musicali live curate da Musical Zoo.
  • Il 13 luglio si terrà un evento in collaborazione con il portale Bresciabimbi.it e i migliori partner specializzati in animazione per bambini che gravitano attorno ad esso.
  • Dal 29 agosto al 2 settembre invece ci sarà L’Alpen Fest, una manifestazione a tema Valtellina con prodotti enograstronomici, food truck e animazione a tema.
Passeggiate artistiche estive
Lug 17@15:00–22:30
Passeggiate artistiche estive @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

Mercoledì 3 luglio ore 20
All’ombra della Pallata: vicoli, rue e curiosità
In questo nuovo itinerario, partiremo da piazza Tito Speri, passeggiando al chiaro di luna lungo gli antichi assi viari alla ricerca dei canali perduti e delle storie di chi ha creato e vissuto questi luoghi mille anni fa. Prenotazione obbligatoria.

Sabato 6 luglio ore 20
Caccia al tesoro artistica
Guida Artistica ha pensato ad una divertente e stimolante serata per vivere il centro storico di Brescia in modo originale. Una caccia al tesoro rivisitata, moderna e tecnologica per divertirsi insieme! E… che vinca il migliore!

Domenica 7 luglio ore 15,30
Il santuario del Carmine a San Felice del Benaco
Guida Artistica vi propone un piacevole pomeriggio lungo le colline moreniche del lago di Garda per visitare insieme un’oasi di pace: il Santuario del Carmine a San Felice del Benaco, a pochi minuti dal caos gardesano, un gioiello del Quattrocento, ammantato di interessanti affreschi.

Lunedì 8 luglio ore 20
Brescia sotto le stelle: un itinerario curioso
Guida Artistica propone un itinerario serale sfizioso, per passeggiare nella nostra bella città ed apprezzarne gli scorci più curiosi e suggestivi. Quante volte camminiamo distratti per il centro città, presi dal tran tran della vita di tutti i giorni? Con Guida Artistica passeggeremo col naso all’insù per ammirare tanti dettagli nascosti e sentire storie curiose. Ad esempio, siete mai stati alle “Case del Paradiso”?

Giovedì 11 luglio ore 20
Sotto l’aquila dei Martinengo
Almeno una volta nella vita, tutti hanno sentito parlare della famiglia Martinengo! Potente élite di condottieri, si è distinta non solo per le imprese militari, ma anche per i lussuosi palazzi che ancora oggi fanno bella mostra di sé attraverso magnifiche facciate, che ammirreremo in una piacevole passeggiata serale.

Domenica 14 luglio ore 16
Il Santuario di Paitone
Guida Artistica vi aspetta al Santuario della Beata Vergine a Paitone, dove la quiete dei boschi si sposa con un gioiello di fede e arte. Stucchi barocchi fanno da cornice alla bellissima pala che nel 1535 il Moretto dedicò all’apparizione miracolosa. Dopo una merenda al fresco la visita proseguirà nella Casa Canonica, testimonianza dell’antica chiesa dedicata a Santa Giulia, fatta costruire dall’omonimo monastero benedettino a Brescia nel 957…

Mercoledì 17 luglio ore 20
Le vie della libertà
In questo percorso dedicato alla Memoria, Guida Artistica ripercorrerà le tracce della presenza degli ebrei in città, dall’epoca romana fino alla loro deportazione durate il secondo conflitto mondiale. Attraverseremo le successive “ferite” di Brescia lungo il Memoriale delle vittime del terrorismo e della violenza politica, avendo sempre come meta la Libertà, in nome della quale molti lottarono.

Venerdì 19 luglio ore 20
Là dove c’era l’erba ora c’è una città
Brescia rinascimentale e “leonessa d’Italia” ma anche città in continua evoluzione, soprattutto nel secondo dopoguerra.
Vi siete mai soffermati ad osservare gli edifici moderni di Brescia? Da piazzetta Bruno Boni, dagli ’50 già al centro dell’attenzione dell’Amministrazione comunale, fino al Cavalcavia Kennedy (inaugurato nel 1961), dove un tempo “c’era” l’erba…

Domenica 21 luglio ore 20
L’abbazia di Maguzzano
Immerso nel paesaggio incontaminato delle colline moreniche gardesane, c’è un’abbazia in cui il tempo pare essersi fermato. È un’oasi di pace e di spiritualità! Nel chiostro rinascimentale la meridiana scandisce il tempo, nella raccolta chiesa abbaziale fa bella mostra di sé una pala del Moretto dalla storia rocambolesca, nell’ampio parco vista lago ci si può immergere in una natura rigogliosa…con alcune chicche imperdibili

Domenica 28 luglio
Giornata in Valsabbia: Rocca d’Anfo e Bagolino

Guida Artistica vi propone una giornata nella verde Valle Sabbia, tra i sentieri della rocca d’Anfo e i vicoli medievali di Bagolino. Partendo comodamente in bus da Brescia, visiteremo la Rocca d’Anfo e poi andremo a Bagolino, cittadina famosa per il Carnevale ed il formaggio Bagoss.
Organizzazione tecnica I Viaggi dei Giovani srl

Domenica 11 agosto
Il Sacro Monte di Varallo

Partendo comodamente in bus Brescia, vi proponiamo una giornata alla scoperta del Sacro Monte di Varallo in Val Sesia, un complesso unico al mondo, patrimonio mondiale dell’umanità. Situato all’interno della Riserva Regionale del Sacro Monte, questo sito UNESCO, con le sue 44 cappelle, la sua imponente basilica e le sue 800 statue policrome a grandezza  naturale, costituisce un complesso pittorico, scultoreo e architettonico tra i più articolati e affascinanti al mondo! Organizzazione I Viaggi dei Giovani.

⇒Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

Biblioparco a Vobarno
Lug 17@16:30–18:00
Biblioparco a Vobarno @ Vobarno - vedi singolo appuntamento | Vobarno | Lombardia | Italia

Letture per bambini nei parchi delle frazioni di Vobarno

10 luglio – presso il parco di Pompegnino in piazza del Volontariato

17 luglio  – presso parco di Collio in via S. Sebastiano

24 luglio – presso oratorio Carpeneda

31 luglio – presso parco di Degagna (località san Martino)

7 agosto – presso parco la Casina di Teglie

In caso di pioggia le letture avranno luogo in biblioteca

Associazioni in festa
Lug 17@17:00–23:30
Associazioni in festa @ Arena Parco Castelli Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

La Festa offre la possibilità di conoscere numerose e diverse Associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio. Il programma molto ricco prevede eventi, di spettacoli, di incontri.Saranno sempre presenti i banchetti delle diverse associazioni: ​i volontari potranno dare ai cittadini tutte le informazioni e il materiale relativo alle loro attività.

Tutte le sere saranno in funzione gli stand gastronomici con gustose specialità.

​Per tutta la manifestazione saranno a disposizione per i più piccoli, ​dalle ore 18.00 alle ore 23.00, scivoli e altri gonfiabili

 

Venerdi 12 Luglio

ore 17.00 : FAVOLE ANTICHE
Il CUT “La Stanza”, con i suoi giovani attori, proporrà con disinvolta ironia favole del passato dalla morale
sempre attuale per offrire a grandi e piccini piccole perle di semplice saggezza

ore 21.00 : “…BALLIAMO con LE STELLE…” con la Scuola di Ballo “ON-STAGE”
Spettacolo di Danza e Ballo a cura della scuola di danza ON-STAGE.
Dimostrazione di Danza Moderna, HIP-HOP, Balli Caraibici, Tango Argentino, Latino americano, Burlesque, Boogie Woogie, Country.
Spettacolo con animazione e coinvolgimento del pubblico.

Sabato 13 Luglio

ore 17.00 : LABORATORIO MANUALE meraviglie in cucina “L’Arte di pasticciare”
Un pomeriggio insieme imparando i segreti culinari.
A cura del Comitato Genitori Scuola ARICI.

ore 21.00 : SPETTACOLO: “DONNE IN MUSICA”
Eccezionale esibizione dal vivo delle cantanti MIRIAM DE LUCA, ALICE OLIVARI,
CHIARA MARZAROLI, accompagnate DA LUCA CORSINI
Conduzione a cura di Franca Cerveni

Domenica 14 Luglio

ore 12.30 : “SPIEDO SOLIDALE” organizzato dall’Ass. “Amici del mare”.
Unisciti a noi, gusta il piatto tradizionale bresciano in compagnia. Necessaria la prenotazione allo stand

ore 17.00 : LABORATORIO DI TEATRO CIRCENSE PER BAMBINI:
il laboratorio prevede la preparazione di una scena di un fantasioso e bizzarro circo.
I bambini che parteciperanno al laboratorio saranno coinvolti nello spettacolo serale
A cura del “ IL CARROZZONE DEGLI ARTISTI APS”

ore 21.00 : SPETTACOLO ESPRIMI UN DESIDERIO “IL CARROZZONE DEGLI ARTISTI APS”
In città arrivano artisti di strada in cerca di stelle, le cercano in tutti i paesi che trovano sul loro cammino, salutano la gente, raccontano una storia…la loro storia: sanno che lì sono cadute delle stelle, le cercano per riattaccarle al cielo, “altrimenti com’è possibile continuare ad esprimere i desideri?”…

Lunedi 15 Luglio

ore 16.30 : LABORATORIO CREATIVO L’angolo del sale!
Attività per bambini di età compresa tra i 2 e 10 anni.
Il sale come protagonista delle nostre proposte: realizzazione di “gioielli da mare “, vasetti di “sabbia colorata” e tante altre attività” A cura dell’asilo nido Battibaleno della Cooperativa Sociale Elefanti Volanti

ore 17.00 : TOMBOLATA con Associazioni a cura di Volontari Mompiano

ore 21.00 : Concorso Canoro: The Voice of Mompiano
Prova l’emozione di salire sul palco per la tua esibizione canora valutata da una vera giuria e davanti a un vero pubblico (Obbligatoria la pre-iscrizione sul sito) o semplicemente vieni ad ascoltare i futuri nuovi talenti.
Promosso dalla Proloco Mompiano
Organizzazione a cura di Franca Cerveni

Martedì 16 Luglio

ore 13.30 : INTRATTENIMENTO CON I COLORI: LE MAGIE, LE BOLLE DEI NOSTRI AMICI CLAUNDOTTORI.
a cura dell’associazione “CLAUN VIP LAGO D’ISEO”

ore 21.00 : DANZA E MUSICAL CON LA COMPAGNIA AREAZIONE PER UNA SERATA COINVOLGENTE ED EMOZIONANTE
I più grandi successi di Broadway e Hollywood interpretati dai performers e dalle danzatrici dell’associazione AREAZIONE che nella nuovissima sede di Flero, Via Manzoni, 38, propone corsi di Musical, Danza, (classica, jazz, contemporanea), Teatro, Canto e non solo… (info: www.areazione.world)

Mercoledì 17 Luglio

Ore 16.30 : TOMBOLATA con Associazioni
a cura della Associazione Solidarietà Viva

ore 21.00 : CONCERTO dei THE VLAM
Il gruppo composto da chitarre, basso, batteria e sax, presenta canzoni italiane da cantare e ballare.
​VI ASPETTIAMO PER UNA SERATA IN…SIEME!

Giovedì 18 Luglio

ore 16.30 : GRANDE CACCIA AL TESORO
con i nostri amici claundottori.
a cura dell’associazione “CLAUN VIP LAGO D’ISEO”

ore 21.00 : SPETTACOLO: Tributo a MICHAEL JACKSON
Visto il sempre grandissimo successo riscosso, anche quest’anno David con il gruppo MJ3D presentano una loro spettacolare esibizione di danza su coreografie e musica del famoso cantautore

Venerdì 19 Luglio

Ore 17.00 : SPETTACOLO DI BURATTINI DEI CANTABIABE
della compagnia “I CANTAFIABE”

Ore 21.00 : CONCERTO SOLOLIGA BAND
Fatevi coinvolgere dalla musica di…. Tributi a Ligabue bresciano dal 2009.
Con attivo di circa 700 concerti.

Sabato 20 Luglio

ore 17.00 : COME TI COLLEGO IL MONDO CON UN “BIP”
approntamento e utilizzo stazioni radio,
a cura dell’Associazione Nazionale GENIERI E TRASMETTITORI

ore 21.00 : Spettacolo dei ragazzi di BAILANDO
Ballo latino americano a favore di AIL BRESCIA ONLUS Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma
A seguire animazione latina

Domenica 21 Luglio

ore 17.00 : COME TI COLLEGO IL MONDO CON UN “BIP”
approntamento e utilizzo stazioni radio,
a cura dell’Associazione Nazionale GENIERI E TRASMETTITORI

ore 21.00 : NOTE DELLA NOTTE
Spettacolo di danza classica e moderna.
A cura di “Danzarmonia ASD”

Pirloforfuture
Lug 17@19:00–21:00
Pirloforfuture @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Un nuovo evento nella calda e umida estate bresciana

“Perché non è il caldo in sé, ma l’umidità…”

AmbienteParco vi invita al primo (ma sicuramente non ultimo) PIRLO FOR FUTURE organizzato da Fridaysforfuture Brescia mercoledì 17 luglio alle 19:00

Giovani ricercatori presenteranno mini interventi sui cambiamenti climatici e nel frattempo sarà possibile godere di un buon aperitivo gratuito (fino a esaurimento scorte) e successivamente di buona musica.

Sport al Parco
Lug 17@19:00–21:00
Sport al Parco @ Parchi comune di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Torna per la stagione primaverile ed estiva 2019 “Sport al parco”, l’iniziativa promossa dal Comune di Brescia per offrire la possibilità ai suoi cittadini di svolgere attività fisica all’aria aperta. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare e rendere più funzionali i parchi e gli spazi pubblici bresciani. Praticare attività fisica all’aperto non solo rende i giardini pubblici luoghi di svago e di ritrovo ma ne salvaguarda la bellezza, contrastando inciviltà e abbandono. La partecipazione ai corsi è gratuita, senza previa iscrizione. I partecipanti potranno presentarsi nei giorni e negli orari indicati presso il punto di ritrovo segnalato con apposito cartello posizionato in ciascun parco. Gli insegnanti si distingueranno dalla maglietta recante il nome dell’iniziativa. Per i corsi che prevedono esercizi a terra i singoli partecipanti dovranno portare un materassino o un telo mentre, per il corso di nordic walking, dovranno munirsi di racchette.

Come noto, il “fitness outdoor” è un’ottima abitudine che aiuta a ricaricare sia il corpo sia la mente. L’attività fisica all’aperto infatti migliora l’umore e produce molti altri benefici quali una maggiore energia, una migliore respirazione, salute, forma fisica e benessere generale.  Brescia è una città che conta numerosi parchi e giardini pubblici, con grandi spazi verdi, zone ombreggiate, panchine e punti d’acqua. Sono ottimi luoghi di svago e di ritrovo, che vanno vissuti, salvaguardandone la bellezza e facendo così prevenzione attiva contro abbandono e inciviltà. Non va infine dimenticato il vantaggio del poter stare insieme e socializzare che questo tipo di attività porta con sé recando beneficio a sé e agli altri.

LUNEDI’
Lunedì ore 9.00 – 10.00 PILATES – Parco Ducos Zona Est
Lunedì ore 19.00 – 20.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Campo Marte Zona Nord (dal 4 al 27 giugno!)
Lunedì ore 19.00 – 20.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco La Vecchia Zona Centro (dal 2 luglio all’8 agosto)
Lunedì ore 20.00 – 21.00 PILATES – Parco Castelli Zona Nord
Lunedì ore 20.00 – 21.00 TAI CHI  – Parco Jan Palach  Zona Nord
Lunedì ore 20.00 – 21.00 NORDIC WALKING – Parco Corridoni Zona Nord
Lunedì ore 20.00 – 21.00 AVVIAMENTO BASE ALLA CORSA – Parco Tarello Zona Sud
Lunedì ore 20.00 – 21.00 YOGA – Parco Ducos Zona Est
Lunedì ore 20.00 – 21.00 PILATES – Parco dell’Acqua Zona Centro

MARTEDI’
Martedì ore 8.30 – 9.30 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco Ducos Zona Est
Martedì ore 19.00 – 20.00 – GINNASTICA ADULTI / ANZIANI Parco Jan Palach  Zona Nord
Martedì ore 19.00 – 20.00 TAI CHI – Parco Gadola Zona Nord
Martedì ore 19.00 – 20.00 PILATES – Parco Ducos Zona Est
Martedì ore 20.00 – 21.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco Frugoni Zona Ovest
Martedì ore 20.00 – 21.00 NORDIC WALKING – Parco Tarello Zona Sud
Martedì ore 20.00 – 21.00 TAI CHI  – Giardini di via Sardegna Zona Sud
Martedì ore 20.00 – 21.00 YOGA – Parco Peppino Impastato Zona Est

MERCOLEDI’
Mercoledì ore 9.00 – 10.00 PILATES – Parco Ducos Zona Est
Mercoledì ore 19.00 – 20.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Campo Marte Zona Nord (dal 4 al 27 giugno!)
Mercoledì ore 19.00 – 20.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco La Vecchia Zona Centro (dal 2 luglio all’8 agosto)
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 PILATES – Parco Castelli Zona Nord
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 TAI CHI  – Parco Jan Palach  Zona Nord
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 NORDIC WALKING – Parco Corridoni Zona Nord
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 AVVIAMENTO BASE ALLA CORSA – Parco Tarello Zona Sud
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 YOGA – Parco Ducos Zona Est
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 PILATES – Parco dell’Acqua Zona Centro

GIOVEDI’
Giovedì ore 8.30 – 9.30 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco Ducos Zona Est
Giovedì ore 19.00 – 20.00 – GINNASTICA ADULTI / ANZIANI Parco Jan Palach  Zona Nord
Giovedì ore 19.00 – 20.00 TAI CHI – Parco Gadola Zona Nord
Giovedì ore 19.00 – 20.00 PILATES – Parco Ducos Zona Est
Giovedì ore 20.00 – 21.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco Frugoni Zona Ovest
Giovedì ore 20.00 – 21.00 NORDIC WALKING – Parco Tarello Zona Sud
Giovedì ore 20.00 – 21.00 TAI CHI  – Giardini di via Sardegna Zona SUd
Giovedì ore 20.00 – 21.00 YOGA – Parco Peppino Impastato Zona Est

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al Settore Partecipazione: tel. 030.2978272 – 030.2978274 – 030.2978276 o alle segreterie degli Uffici di Zona ai seguenti numeri
• Ufficio di Zona Nord tel. 030.3384560
• Ufficio di Zona Ovest tel. 030.318007
• Ufficio di Zona Sud tel. 030.2977584
• Ufficio di Zona Est tel. 030.2977059
• Ufficio di Zona Centro tel. 030.3756354

Yoga al Parco
Lug 17@19:00–20:15
Yoga al Parco @ Parco Tarello | Brescia | Lombardia | Italia

Per il quarto anno consecutivo torna lo yoga al parco!

75 minuti di pratica multilivello adatta a tutti.

Dedicato a chi vuole staccare dal quotidiano e stare a piedi nudi nell’erba.

La lezione è ad offerta libera.

In caso di maltempo la lezione è sospesa.

E’ obbligatorio segnalare la propria presenza alla lezione scrivendo il proprio nome sulla bacheca dell’evento (NON basta la spunta “parteciperò”) o in privato a Paola Franzoni

Mercolandia
Lug 17@20:00–22:00
Mercolandia @ Hobby di Carta

Ogni mercoledì sera ci si ritrova per stare in compagnia “creativa” con le ragazze di “Mercolandia”.
Si lavora a maglia, all’uncinetto, si ricama, si cuce, …
Ognuna porta avanti il proprio lavoro e viene aiutata e consigliata dalle altre se non sa fare, a volte un gruppetto porta avanti lo stesso progetto.
Ci si sfoga, si mangia, si ascolta,…si sta insieme creativamente

La prima volta è sempre di prova!

Festival Filosofi lungo l’Oglio
Lug 17@20:30–23:00
Festival Filosofi lungo l’Oglio @ vedi testo singoli appuntamnenti

Nuova edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio, sempre in veste itinerante, che quest’anno affronta del “Generare”.
Un concetto che apre a una ricca serie di significati dai quali potranno nascere e fiorire molteplici approfondimenti, tra cui le implicazioni etiche che attengono la sfera dell’agire.

IL PROGRAMMA
Martedì 04 Giugno 2019  21:15 Michela Marzano – Generare amore
PALAZZOLO SULL’OGLIO (Bs) – Auditorium San Fedele

Mercoledì 05 Giugno 2019 21:15 Francesca Nodari – Generare umanità. Per una responsabilità incarnata
CALCIO (Bg) – Cineteatro Astra

Giovedì 06 Giugno 2019  21:15 Enzo Bianchi – Di generazione in generazione
MANERBIO (Bg) – Chiesa parrocchiale di S. Lorenzo Martire

Venerdì 07 Giugno 2019 21:15 Silvia Vegetti Finzi – Generare con la mente, generare col cuore: il bambino del giorno e della notte
COLOGNE (Bs) – Cortile Palazzo Municipale

Lunedì 10 Giugno 2019 21:15 Marino Niola – Nati da una vergine. Gli dei mediterranei
ROCCAFRANCA (Bs) – Piazza Europa

Martedì 11 Giugno 2019 21:15 Elisabetta Moro – Generare città. Il mito delle sirene
SAN PAOLO (Bs) – Chiesa S. Maria Assunta

Mercoledì 12 Giugno 2019 21:15 Sergio Givone – Natura, nascita, evento
MONTICHIARI (Bs) – Pieve S. Pancrazio

Domenica 16 giugno  dalle 16.00 GENERARE LA BIODIVERSITA’
Camminata rigenerante a contatto con la natura.
Esperienza sensoriale con Antonio De Matola, curatore dell’orto botanico delle conifere.
orto botanico delle conifere, Via San Lorenzo, 21/A Ome (BS)

Lunedì 17 Giugno 2019 21:15 Stefano Zamagni – La responsabilità. Del generare nella stagione delle ‘passioni tristi’
RONCADELLE (Bs) – Castello Guarnieri, via Roma 1

Martedì 18 Giugno 2019 21:15 Duccio Demetrio – Farsi figli delle nostre parole: la scrittura come riparazione e riconciliazione
TRENZANO (Bs) – Cascina Tokyo

Giovedì 20 Giugno 2019 21:15 Emanuele Severino – Genesis
CARAVAGGIO (Bg) – Monastero di San Bernardino

Lunedì 24 Giugno 2019 21:15 Haim Baharier – Generare: un cammino arduo tra il genetico e il genesìaco
CHIARI (Bs) – Biblioteca Fausto Sabeo

Martedì 25 Giugno 2019 21:15 Ilvo Diamanti – La generazione globale
OSPITALETTO (Bs) – Parco della Resistenza “Mario Boldini”

Mercoledì 26 Giugno 2019 21:15 Elena Pulcini – Generare il futuro
SABBIO CHIESE (Bs) – Santuario della Madonna della Rocca

Giovedì 27 Giugno 2019 21:15 Gabriella Turnaturi – Nascita e morte delle emozioni
VILLA CARCINA (Bs) – Chiesa dei Santi Emiliano e Tirso

Venerdì 28 Giugno 2019 21:15 Marco Ermentini – Il talento della carezza: come risvegliare la vita delle generazioni nelle nostre case
TAVERNOLE sul Mella (Bs) – Forno Fusorio

Lunedì 01 Luglio 2019 21:15 Francesca Rigotti – Generare idee
ORZIVECCHI (Bs) – Palazzo Martinengo

Martedì 02 Luglio 2019 21:15 Detlev Schild – Geni, de-generazioni e decadenza generazionale – una lettura biofisica
ERBUSCO (Bs) – Cortile della Pieve si S. Maria Maggiore

Mercoledì 03 Luglio 2019 21:15 Marco Vannini – La generazione del Logos nell’anima
Orzinuovi (Bs) – Chiesa di Santa Maria Assunta, p.zza Vittorio Emanuele II

Venerdì 05 Luglio 2019 21:15 Marc Augè – Generare. Creare e procreare
LOGRATO (Bs) – Villa Morando

Lunedì 08 Luglio 2019 21:15 Salvatore Natoli – A misura delle generazioni. Dal sogno utopico al futuro possibile
ORZINUOVI (Bs) – Chiesa di Santa Maria Assunta, p.zza Vittorio Emanuele II

Mercoledì 10 Luglio 2019 21:15 Umberto Galimberti – In dialogo con i nostri pregiudizi per generare il giusto giudizio
VILLACHIARA (Bs) – Azienda le Vittorie

Giovedì 11 luglio 2019 21:15 Mons. Vincenzo Paglia – Essere è generare
GARDONE VAL TROMPIA (Bs) – Convento di Santa Maria degli Angeli

Venerdì 12 Luglio 2019 21:15 Adriano Pessina – Generare solitudine nell’epoca delle nuove tecnologie
ROVATO (Bs) – Palazzo Municipale – Sala del Pianoforte

Martedì 16 Luglio 2019 21:15 Roberto Burioni – I vaccini generano vita
VILLACHIARA (Bs) – Azienda le Vittorie

Mercoledì 17 Luglio 2019 21:15 Massimo Donà – Filosofia e generazione. A partire da Hannah Arendt
BARBARIGA (Bs) – Piazza Aldo Moro

Giovedì 18 Luglio 2019 21:15 Maurizio Artale, Mons. Michele Pennisi, Salvo Ognibene, Gianantonio Girelli, Giacomo Uccelli – Generare bene
VILLACHIARA – Azienda le Vittorie

Venerdì 19 Luglio 2019 21:15 Cerimonia di proclamazone del vincitore della VIII edizione del premio internazionale di Filosofia Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente
Piazza Dante, Castegnato (Bs)

Domenica 21 Luglio 2019 21:30 Maria Rita Parsi – Dall’invidia del grembo alla creatività individuale e collettiva
SONCINO (Cr) – Rocca Sforzesca, Piazza Enea Ferrari

Inoltre

GLI EVENTI CORNICE
“A TU PER TU CON L’OPERA D’ARTE, RIFLESSIONI GENERATIVE”
Presso la Collezione Paolo VI Via Marconi 15, Concesio (BS) 15 e 22 Giugno h 17.00
Un laboratorio per adulti in collaborazione con il Festival Filosofi lungo l’Oglio, edizione 2019, dedicato a GENERARE, dove ne viene presentata una declinazione espressiva, un affondo interpretativo rispetto al rapporto tra l’artista e il fruitore, tra arte e vita in un museo “relazionale”, pienamente inserito nel territorio di pertinenza, aperto a tutti i pubblici; “presidio culturale”, in grado di generare cirtuiti virtuosi, alimentando il dialogo tra ciò che sta dentro il museo e ciò che sta fuori. Un museo “accessibile”, dunque, dove l’abbattimento delle barriere architettoniche non costituisce l’unico espediente utile a garantirne la fruizione: sono soprattutto gli ostacoli sociali e culturali, infatti, a limitarne l’inclusività, a scapito della partecipazione di tutti i cittadini alla sua storia.

“LE RONDINI” – Performance di danza aerea
5 – 10 – 18 – 27 Giugno
2 – 5 – 10 – 17 – 21 Luglio
“Una rondine posata sul ramo non ha paura che il ramo si spezzi, perché la sua fiducia non è nel ramo, ma nelle sue ali.”
Ali. Battito. Respiro. Uno spettacolo che si genera e si ri-genera sotto lo sguardo attento dello spettatore. Il gesto che nasce dalla musica. L’imprevedibile che nasce dal tempo. L’azione che nasce dall’attesa. Un turbinio etereo di ali umane vi trasporta nell’aria più sottile, dove toccare il confine del cielo diventa possibile.

“GENERARE LA BIODIVERSITÀ”
16 Giugno h. 16.00 – Camminata in con-tatto con la natura. Esperienza sensoriale con Antonio De Matola, curatore dell’orto botanico delle conifere.

Accendiamo i riflettori
Lug 17@21:00–23:30
Accendiamo i riflettori @ cappella dell'ex opificio De Angeli Frua a Roè Volciano
Anche quest’anno, nel mese di luglio, la cappella dell’ex opificio De Angeli Frua di Roè Volciano apre le porte al pubblico ospitando quattro spettacoli teatrali al femminile
Torna la rassegna teatrale “Accendiamo i Riflettori” che nel mese di luglio  anima lo  spazio dell’ex opificio De Angeli Frua con le storie del teatro.
Quattro mercoledì, con quattro spettacoli teatrali tutti al femminile.
3 luglio –  “Delle donne”, di e con Livia Castellini e con la partecipazione di Daniela Savoldi
10 luglio –  “Bim Bum Bang” di e con Elena Vanni, per la regia di Tage Larsen.
 17 luglio  –  “Non tutto il male viene per nuocere”, di e con Giulia Pont per la regia di Carla Carucci;
24 luglio  –  “L’ultima obbedienza. Storie di donne nella Grande Guerra”, spettacolo a cura del Gruppo Amaranta.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00.

Dati i posti limitati si consiglia la prenotazione dei biglietti

Estate al cinema a Vallio Terme
Lug 17@21:00–23:45
Estate al cinema a Vallio Terme @ Piazzale Alpini

Proiezioni di pellicole all’aperto per la rassegna estiva

10 luglio – Rex un cucciolo a palazzo

17 luglio – Mia e il Leone bianco

24 luglio – Green Book

1 agosto – Non ci resta che vincere

8 agosto – 10 giorni senza mamma

22 agosto – Jumanji 2

 

Orario proiezioni:
luglio ore 21.15
agosto ore 21.00

Lug
18
Gio
2019
Scopri Brescia
Lug 18@9:30–22:00
Scopri Brescia @ vedi luoghi ritrovo segnalati

Gio. 11 h 09.30 – Itinerario I Chiostri di Brescia (S.Chiara, S.Faustino, S.Maria del Carmine)

Mar. 16 – h 20.30 – Itinerario guidato serale BRESCIA PICCANTE!

Gio. 18 – h 20.30 – Itinerario guidato serale BRESCIA PICCANTE!

Ven. 19 h 09.30 – Itinerario I Chiostri di Brescia (S.Chiara, S.Faustino, S.Maria del Carmine)
Una visita esclusiva vi porterà ad ammirare alcuni dei più bei Chiostri di Brescia. Visiteremo gli spazi aperti dell’ex convento di Santa Chiara che ci incanterà con la sua scenografica scalinata e a seguire ci sposteremo nell’antico monastero benedettino dei Santi Faustino e Giovita, dove il monaco Benedetto Castelli scriveva all’amico e maestro Galileo Galilei. Concluderemo visitando i chiostri del Carmine carichi di suggestione.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
RITROVO: ore 09.15 in Contrada Santa Chiara n.50
DURATA: 2 ore circa
PREZZO: 7 € adulti / gratis under 18

Sab. 20 h 19.30 – Visita guidata alla Chiesa di San Zeno al Foro

Ven. 26 h 18.30 – Visita guidata  alla Chiesa di San Zeno al Foro

Mar. 30 – h 20.30 – Itinerario serale “Giochi e passatempi nella Brescia di tutti i tempi!“

A great family experience – Museo Santa Giulia
Lug 18@10:00–17:00
A great family experience - Museo Santa Giulia @ Museo di Santa Giulia

BRESCIA MUSEI – A GREAT FAMILY EXPERIENCE
La giornata più bella della tua vacanza!

Con lo speciale biglietto Family Experience è possibile vivere queste esperienze:

-Laboratori ludico-creativi per bambini
condotti da operatori museali in italiano, inglese e tedesco, sono attivi da martedì a venerdì,dalle 10.00 alle 13.00, senza obbligo di prenotazione. Partenza dalla biglietteria del Museo di Santa Giulia.
Il servizio è attivo dall’11 giugno al 6 settembre 2019

-Activity books per tutta la famigliasono ritirabili presso le biglietterie di:
Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli.

ArtGlass (per due persone) al Parco archeologico oppure Domus dell’Ortaglia presso il Museo di Santa Giulia

Ingresso in tutti i Musei (giorno di chiusura il lunedì)
.Museo di Santa Giulia, via Musei 81/B comprensivo delle 9 mostre di Brescia Photo Festival – Donne.
.Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, via Musei 55
.Pinacoteca Tosio Martinengo, P.za Moretto 4
.Museo delle Armi Luigi Marzoli, via del Castello 9

-Parcheggio gratuito presso la struttura “Parcheggio Arnaldo” in piazzale Arnaldo
(al momento dell’ingresso nel parcheggio si prega di ritirare il ticket di accesso all’emettitrice posta in prossimità delle sbarre; tale ticket andrà consegnato presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia, dove vi verrà fornito un ticket valido per l’uscita dal parcheggio, da utilizzare nell’arco della giornata).

-Ulteriori servizi: il Museo di Santa Giulia dispone di un’area allattamento e di uno spazio ludico/creativo per bambini under 5 anni. Le toilette dispongono del fasciatoio.

Consigli per organizzare una giornata perfetta:
– Dalle 10 alle 13 lasciate i vostri figli nelle esperte mani degli operatori museali mentre voi visitate con calma Santa Giulia e il vicino Parco archeologico e vivete l’avvincente esperienza degli Art Glass.
– Alle 13 tutti insieme in Castello per un pic nic nel verde ed una passeggiata tra torri, gallerie e ponti levatoi. Raggiunto il Mastio visitate il Museo delle Armi con la sua ricca collezione di spade, elmi e armature.
– Nel pomeriggio vi aspetta la coloratissima Pinacoteca da esplorare in compagnia dell’activity book.

Il biglietto Family Experience è valido per 2 adulti con bambini tra i 5 e i 12 anni e costa 44 € totali

Il giardino dell’Eden
Lug 18@11:00–23:30

L’estate è alle porte e il colle Cidneo con il suo Castello, che veglia sulla città di Brescia, torna ad essere protagonista. Tante le novità che quest’anno la Fondazione Brescia Musei, in sinergia con il Comune di Brescia e con un parterre di partner d’eccellenza ha messo in campo, per offrire ai cittadini bresciani, e non solo, un’offerta ricca di appuntamenti, che coniugano cultura, divertimento e un’esperienza di tasting unica e nuova: dal 27 giugno all’8 settembre, alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi – e freschi – della città.

  • Future Visioni, la stagione estiva del Nuovo Eden, il cinema all’aperto che sarà il protagonista della zona dell’ex zoo. 35 serate con un format nuovo, che guarda al futuro e attraverso occasioni di intrattenimento e divertimento si avvicina a tematiche ambientali e sociali importanti per tutti, ma soprattutto per le nuove generazioni. Storie fantastiche, vere, che hanno emozionato, commosso, fatto cantare il pubblico, sul grande schermo, per vivere la magia del cinema sotto le stelle.
⇒Ad inaugurare la stagione di Future Visioni un evento unico: Man on the moon, il 20 luglio per festeggiare i 50 anni dai primi passi sulla Luna. Una festa lunga una notte, tra cinema, live performance, visite guidate e molto altro per celebrare lo sbarco del 20 luglio 1969 e quella storica prima impronta che segnò “un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Un viaggio nei generi e nella storia dei film che si sono fatti ammaliare dall’astro luminoso più visibile dalla Terra, da quel corpo celeste, che rivolge all’uomo sempre la stessa faccia. La luna, così distante eppure così vicina, grazie anche alla collaborazione con l’Unione Astrofili Bresciani che, sotto la volta stellata, accompagneranno il pubblico in un viaggio spaziale.
  •  MusicalZOO. Tre performance musicali live in una rassegna dedicata all’esplorazione delle tendenze musicali sperimentali legate al rapporto tra uomo, tecnologia, suono ed immagini, tra intelligenza artificiale, realtà virtuale, interazione e 3D. Quattro performance con cui ancora una volta MusicalZOO conquisterà la fortezza cittadina con la forza della musica e della contemporaneità.
  • Esplorando nuovi mondi. Al Castello di Brescia percorsi e laboratori tra arte, storia, scienza e natura Molte anche le attività organizzate dai Servizi Educativi della Fondazione Brescia Musei per trascorrere in modo creativo il proprio tempo libero alla scoperta degli spazi verdi del Castello, tra Arte, Storia, Scienza e Natura con gli speciali percorsi e laboratori in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Brescia. Ma anche un’occasione per godere del nuovo percorso di visita del Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, recentemente inaugurato, che ha portato alla luce una selezione di importanti oggetti per anni conservati nei depositi e che conserva una collezione d’arte unica al mondo: una delle più pregiate raccolte europee di armature e armi antiche, che raccontano la lunghissima tradizione armiera bresciana, documentandone l’evoluzione tecnologica e artistica tra il XV e il XVIII secolo. Una preziosa opportunità per conoscere ed esplorare con occhi nuovi un luogo ancora così segreto ed affascinante.

locomotiva-castello-brescia-estate-2019
LOCOMOTIVA La nuova taste experience di Brescia

Un bistrot, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23.30, per ogni momento della giornata, dove qualità e gusto si fondono con l’arte e gli eventi in uno spazio magico aperto a tutti, un luogo dove poter condividere storie e scambiare idee e opinioni.
Un luogo dove, in qualsiasi momento della giornata ci si possa fermare per godere della bellezza e del fresco del colle Cidneo, della vista mozzafiato, ma anche dove qualità e gusto si fondano con l’arte e gli eventi. Un bistrot aperto a tutti,

Ad inaugurare la stagione un evento speciale: Blues & Brews. Dalle 18 ci sarà una selezione speciale – ben 17 spine – con le migliori birre dei microbirrifici italiani, dalle 21 si esibirà in un concerto live il gruppo Rock Blues “The Mag Brothers” composto dai fratelli Jury (finalista alla seconda edizione di xfactor) e Kevin Magliolo, accompagnati alla batteria da Matteo Breoni.

Per tutta l’estate la Locomotiva diventerà così un luogo di scambio di storie, idee ed opinioni: un hub culturale per visitatori e turisti del Castello e del suo Museo delle armi “Luigi Marzoli”, dove poter degustare prodotti freschi e buoni della tradizione e dove potersi rilassare ammirando la straordinaria vista che si gode sulla città. Due mesi e mezzo in cui si alterneranno food truck selezionati per degustare il meglio delle gastronomie regionali italiane, une selezione di prodotti che uniscono la qualità della materia prima alla semplicità delle ricette e delle lavorazioni tradizionali.

Dalla colazione a cena l’appuntamento è alla Locomotiva.

Un progetto fortemente voluto da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei per offrire a visitatori e turisti del Castello uno spazio di relax e di socialità, . Partner del progetto è Eatinero, la community sul cibo di strada che dal 2015 organizza Festival, Aree Street Food ed eventi privati con food truck che quest’anno ha fatto suo il concept e ha dato forma alla Locomotiva, coinvolgendo per tutta l’estate il meglio dello street food italiano, ogni giorno quattro food truck e una rotazione settimanale, per un totale di 14 nuove esperienze culinarie, che si alterneranno per un’offerta gastronomica sempre varia e rigorosamente di qualità.

Molti gli eventi in programma:

  • Aspettando Future Visioni, l’arena estiva del Nuovo Eden, che inaugurerà con una serata speciale il 20 luglio, Man on the moon, e proseguirà fino al 25 agosto con film e performance musicali live curate da Musical Zoo.
  • Il 13 luglio si terrà un evento in collaborazione con il portale Bresciabimbi.it e i migliori partner specializzati in animazione per bambini che gravitano attorno ad esso.
  • Dal 29 agosto al 2 settembre invece ci sarà L’Alpen Fest, una manifestazione a tema Valtellina con prodotti enograstronomici, food truck e animazione a tema.
Associazioni in festa
Lug 18@17:00–23:30
Associazioni in festa @ Arena Parco Castelli Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

La Festa offre la possibilità di conoscere numerose e diverse Associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio. Il programma molto ricco prevede eventi, di spettacoli, di incontri.Saranno sempre presenti i banchetti delle diverse associazioni: ​i volontari potranno dare ai cittadini tutte le informazioni e il materiale relativo alle loro attività.

Tutte le sere saranno in funzione gli stand gastronomici con gustose specialità.

​Per tutta la manifestazione saranno a disposizione per i più piccoli, ​dalle ore 18.00 alle ore 23.00, scivoli e altri gonfiabili

 

Venerdi 12 Luglio

ore 17.00 : FAVOLE ANTICHE
Il CUT “La Stanza”, con i suoi giovani attori, proporrà con disinvolta ironia favole del passato dalla morale
sempre attuale per offrire a grandi e piccini piccole perle di semplice saggezza

ore 21.00 : “…BALLIAMO con LE STELLE…” con la Scuola di Ballo “ON-STAGE”
Spettacolo di Danza e Ballo a cura della scuola di danza ON-STAGE.
Dimostrazione di Danza Moderna, HIP-HOP, Balli Caraibici, Tango Argentino, Latino americano, Burlesque, Boogie Woogie, Country.
Spettacolo con animazione e coinvolgimento del pubblico.

Sabato 13 Luglio

ore 17.00 : LABORATORIO MANUALE meraviglie in cucina “L’Arte di pasticciare”
Un pomeriggio insieme imparando i segreti culinari.
A cura del Comitato Genitori Scuola ARICI.

ore 21.00 : SPETTACOLO: “DONNE IN MUSICA”
Eccezionale esibizione dal vivo delle cantanti MIRIAM DE LUCA, ALICE OLIVARI,
CHIARA MARZAROLI, accompagnate DA LUCA CORSINI
Conduzione a cura di Franca Cerveni

Domenica 14 Luglio

ore 12.30 : “SPIEDO SOLIDALE” organizzato dall’Ass. “Amici del mare”.
Unisciti a noi, gusta il piatto tradizionale bresciano in compagnia. Necessaria la prenotazione allo stand

ore 17.00 : LABORATORIO DI TEATRO CIRCENSE PER BAMBINI:
il laboratorio prevede la preparazione di una scena di un fantasioso e bizzarro circo.
I bambini che parteciperanno al laboratorio saranno coinvolti nello spettacolo serale
A cura del “ IL CARROZZONE DEGLI ARTISTI APS”

ore 21.00 : SPETTACOLO ESPRIMI UN DESIDERIO “IL CARROZZONE DEGLI ARTISTI APS”
In città arrivano artisti di strada in cerca di stelle, le cercano in tutti i paesi che trovano sul loro cammino, salutano la gente, raccontano una storia…la loro storia: sanno che lì sono cadute delle stelle, le cercano per riattaccarle al cielo, “altrimenti com’è possibile continuare ad esprimere i desideri?”…

Lunedi 15 Luglio

ore 16.30 : LABORATORIO CREATIVO L’angolo del sale!
Attività per bambini di età compresa tra i 2 e 10 anni.
Il sale come protagonista delle nostre proposte: realizzazione di “gioielli da mare “, vasetti di “sabbia colorata” e tante altre attività” A cura dell’asilo nido Battibaleno della Cooperativa Sociale Elefanti Volanti

ore 17.00 : TOMBOLATA con Associazioni a cura di Volontari Mompiano

ore 21.00 : Concorso Canoro: The Voice of Mompiano
Prova l’emozione di salire sul palco per la tua esibizione canora valutata da una vera giuria e davanti a un vero pubblico (Obbligatoria la pre-iscrizione sul sito) o semplicemente vieni ad ascoltare i futuri nuovi talenti.
Promosso dalla Proloco Mompiano
Organizzazione a cura di Franca Cerveni

Martedì 16 Luglio

ore 13.30 : INTRATTENIMENTO CON I COLORI: LE MAGIE, LE BOLLE DEI NOSTRI AMICI CLAUNDOTTORI.
a cura dell’associazione “CLAUN VIP LAGO D’ISEO”

ore 21.00 : DANZA E MUSICAL CON LA COMPAGNIA AREAZIONE PER UNA SERATA COINVOLGENTE ED EMOZIONANTE
I più grandi successi di Broadway e Hollywood interpretati dai performers e dalle danzatrici dell’associazione AREAZIONE che nella nuovissima sede di Flero, Via Manzoni, 38, propone corsi di Musical, Danza, (classica, jazz, contemporanea), Teatro, Canto e non solo… (info: www.areazione.world)

Mercoledì 17 Luglio

Ore 16.30 : TOMBOLATA con Associazioni
a cura della Associazione Solidarietà Viva

ore 21.00 : CONCERTO dei THE VLAM
Il gruppo composto da chitarre, basso, batteria e sax, presenta canzoni italiane da cantare e ballare.
​VI ASPETTIAMO PER UNA SERATA IN…SIEME!

Giovedì 18 Luglio

ore 16.30 : GRANDE CACCIA AL TESORO
con i nostri amici claundottori.
a cura dell’associazione “CLAUN VIP LAGO D’ISEO”

ore 21.00 : SPETTACOLO: Tributo a MICHAEL JACKSON
Visto il sempre grandissimo successo riscosso, anche quest’anno David con il gruppo MJ3D presentano una loro spettacolare esibizione di danza su coreografie e musica del famoso cantautore

Venerdì 19 Luglio

Ore 17.00 : SPETTACOLO DI BURATTINI DEI CANTABIABE
della compagnia “I CANTAFIABE”

Ore 21.00 : CONCERTO SOLOLIGA BAND
Fatevi coinvolgere dalla musica di…. Tributi a Ligabue bresciano dal 2009.
Con attivo di circa 700 concerti.

Sabato 20 Luglio

ore 17.00 : COME TI COLLEGO IL MONDO CON UN “BIP”
approntamento e utilizzo stazioni radio,
a cura dell’Associazione Nazionale GENIERI E TRASMETTITORI

ore 21.00 : Spettacolo dei ragazzi di BAILANDO
Ballo latino americano a favore di AIL BRESCIA ONLUS Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma
A seguire animazione latina

Domenica 21 Luglio

ore 17.00 : COME TI COLLEGO IL MONDO CON UN “BIP”
approntamento e utilizzo stazioni radio,
a cura dell’Associazione Nazionale GENIERI E TRASMETTITORI

ore 21.00 : NOTE DELLA NOTTE
Spettacolo di danza classica e moderna.
A cura di “Danzarmonia ASD”

Estate in città – speciale bambini
Lug 18@17:15–19:00
Estate in città - speciale bambini @ parchi di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Speciale Bimbi è la sezione eventi di Estate in Città 2019 dedicata ai più piccoli che si svolge nei parchi e nei giardini della Città.

Dal 20 giugno al 29 agosto l’intrattenimento per bambini con giochi, animazioni e palloncini è organizzato dal Comune di Brescia e la realizzazione è curata da fasolmusic.coop
Tutti gli spettacoli destinati ai bimbi inizieranno alle ore 17.15 e si concluderanno alle ore 19.00.
Per ragioni organizzative NON si potrà continuare l’attività oltre le ore 19.00.

Ecco l’elenco degli appuntamenti

Giovedì 20 giugno | Parco Jan Palach • Via Tommaseo

Fata Violetta & Capitan Morgan – Caccia al tesoro dei pirati e laboratorio creativo.

Giovedì 27 giugno | Parco Gallo • Via Cefalonia
G&C Magic Animation – Stand di animazione con babydance, truccabimbi, strizzapalloncini, incontri con le mascottes e giochi di gruppo.

Giovedì 4 luglio | Giardini Boninsegna Fornaci • Via Venturi
Mago GIAN – “Fantasie Magiche”: uno show che propone giochi di prestigio, arte mimica e clownesca con il coinvolgimento diretto del pubblico. Palloncini e truccabimbi a cura di G&C Magic Animation.

Giovedì 11 luglio | Parco Gallo • Via Cefalonia
Compagnia Teatrale Filodirame – “Lo show dei mille perchè”: un fantastico viaggio interattivo alla scoperta della curiosità dei bambini e dei loro perchè.

Giovedì 18 luglio | Giardini di Via Rep. Argentina
Fabix & Marix – Un viaggio nel magico mondo delle bolle di sapone di Marix accompagnati dalle magie divertenti del mago Fabix. Bolla party finale!

Giovedì 25 luglio | Giardini di Via Rep. Argentina
Mago GIAN – “Fantasie Magiche”: uno show che propone giochi di prestigio, arte mimica e clownesca con il coinvolgimento diretto del pubblico. Palloncini e truccabimbi a cura di G&C Magic Animation.

Giovedì 22 agosto | Parco Casazza • Via Gadola
Le Bolle di Marix – Un viaggio nel magico mondo delle bolle di sapone. Che siate grandi o piccini, lasciatevi stupire dalle magie e dalle strepitose bolle di Marix. Palloncini e truccabimbi a cura di G&C Magic Animation.

Giovedì 29 agosto | Parco delle Stagioni • Via Collebeato
G&C Magic Animation – Stand di animazione con babydance, truccabimbi, strizzapalloncini, incontri con le mascottes e giochi di gruppo.

INGRESSO GRATUITO

In caso di maltempo gli spettacoli programmati potranno subire variazioni 

Sport al Parco
Lug 18@19:00–21:00
Sport al Parco @ Parchi comune di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Torna per la stagione primaverile ed estiva 2019 “Sport al parco”, l’iniziativa promossa dal Comune di Brescia per offrire la possibilità ai suoi cittadini di svolgere attività fisica all’aria aperta. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare e rendere più funzionali i parchi e gli spazi pubblici bresciani. Praticare attività fisica all’aperto non solo rende i giardini pubblici luoghi di svago e di ritrovo ma ne salvaguarda la bellezza, contrastando inciviltà e abbandono. La partecipazione ai corsi è gratuita, senza previa iscrizione. I partecipanti potranno presentarsi nei giorni e negli orari indicati presso il punto di ritrovo segnalato con apposito cartello posizionato in ciascun parco. Gli insegnanti si distingueranno dalla maglietta recante il nome dell’iniziativa. Per i corsi che prevedono esercizi a terra i singoli partecipanti dovranno portare un materassino o un telo mentre, per il corso di nordic walking, dovranno munirsi di racchette.

Come noto, il “fitness outdoor” è un’ottima abitudine che aiuta a ricaricare sia il corpo sia la mente. L’attività fisica all’aperto infatti migliora l’umore e produce molti altri benefici quali una maggiore energia, una migliore respirazione, salute, forma fisica e benessere generale.  Brescia è una città che conta numerosi parchi e giardini pubblici, con grandi spazi verdi, zone ombreggiate, panchine e punti d’acqua. Sono ottimi luoghi di svago e di ritrovo, che vanno vissuti, salvaguardandone la bellezza e facendo così prevenzione attiva contro abbandono e inciviltà. Non va infine dimenticato il vantaggio del poter stare insieme e socializzare che questo tipo di attività porta con sé recando beneficio a sé e agli altri.

LUNEDI’
Lunedì ore 9.00 – 10.00 PILATES – Parco Ducos Zona Est
Lunedì ore 19.00 – 20.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Campo Marte Zona Nord (dal 4 al 27 giugno!)
Lunedì ore 19.00 – 20.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco La Vecchia Zona Centro (dal 2 luglio all’8 agosto)
Lunedì ore 20.00 – 21.00 PILATES – Parco Castelli Zona Nord
Lunedì ore 20.00 – 21.00 TAI CHI  – Parco Jan Palach  Zona Nord
Lunedì ore 20.00 – 21.00 NORDIC WALKING – Parco Corridoni Zona Nord
Lunedì ore 20.00 – 21.00 AVVIAMENTO BASE ALLA CORSA – Parco Tarello Zona Sud
Lunedì ore 20.00 – 21.00 YOGA – Parco Ducos Zona Est
Lunedì ore 20.00 – 21.00 PILATES – Parco dell’Acqua Zona Centro

MARTEDI’
Martedì ore 8.30 – 9.30 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco Ducos Zona Est
Martedì ore 19.00 – 20.00 – GINNASTICA ADULTI / ANZIANI Parco Jan Palach  Zona Nord
Martedì ore 19.00 – 20.00 TAI CHI – Parco Gadola Zona Nord
Martedì ore 19.00 – 20.00 PILATES – Parco Ducos Zona Est
Martedì ore 20.00 – 21.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco Frugoni Zona Ovest
Martedì ore 20.00 – 21.00 NORDIC WALKING – Parco Tarello Zona Sud
Martedì ore 20.00 – 21.00 TAI CHI  – Giardini di via Sardegna Zona Sud
Martedì ore 20.00 – 21.00 YOGA – Parco Peppino Impastato Zona Est

MERCOLEDI’
Mercoledì ore 9.00 – 10.00 PILATES – Parco Ducos Zona Est
Mercoledì ore 19.00 – 20.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Campo Marte Zona Nord (dal 4 al 27 giugno!)
Mercoledì ore 19.00 – 20.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco La Vecchia Zona Centro (dal 2 luglio all’8 agosto)
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 PILATES – Parco Castelli Zona Nord
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 TAI CHI  – Parco Jan Palach  Zona Nord
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 NORDIC WALKING – Parco Corridoni Zona Nord
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 AVVIAMENTO BASE ALLA CORSA – Parco Tarello Zona Sud
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 YOGA – Parco Ducos Zona Est
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 PILATES – Parco dell’Acqua Zona Centro

GIOVEDI’
Giovedì ore 8.30 – 9.30 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco Ducos Zona Est
Giovedì ore 19.00 – 20.00 – GINNASTICA ADULTI / ANZIANI Parco Jan Palach  Zona Nord
Giovedì ore 19.00 – 20.00 TAI CHI – Parco Gadola Zona Nord
Giovedì ore 19.00 – 20.00 PILATES – Parco Ducos Zona Est
Giovedì ore 20.00 – 21.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco Frugoni Zona Ovest
Giovedì ore 20.00 – 21.00 NORDIC WALKING – Parco Tarello Zona Sud
Giovedì ore 20.00 – 21.00 TAI CHI  – Giardini di via Sardegna Zona SUd
Giovedì ore 20.00 – 21.00 YOGA – Parco Peppino Impastato Zona Est

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al Settore Partecipazione: tel. 030.2978272 – 030.2978274 – 030.2978276 o alle segreterie degli Uffici di Zona ai seguenti numeri
• Ufficio di Zona Nord tel. 030.3384560
• Ufficio di Zona Ovest tel. 030.318007
• Ufficio di Zona Sud tel. 030.2977584
• Ufficio di Zona Est tel. 030.2977059
• Ufficio di Zona Centro tel. 030.3756354

Liberavventura Corri con noi
Lug 18@19:30–21:00
Liberavventura Corri con noi @ Parco Castelli

L’iniziativa si svolgerà a partire dal 4 giugno fino al 25 luglio e riprenderà i primi di settembre per tutto il mese circa; il martedì e il giovedì dalle 19,30 alle 21,00 .

Questo appuntamento si ripete ormai da 10 anni e ha sempre avuto come punto di ritrovo i parchi cittadini.

L’iniziativa prevede l’avviamento alla corsa per chi non l’ha mai provata ma è aperta anche a chi già corre e vuole continuare ad allenarsi in gruppo.

Quest’anno inoltre ci teniamo a far conoscere e condividere il nostro Progetto Europeo IT’S RUN TRUST-IC che ha l’obiettivo di portare a correre nel gruppo atleti non vedenti e ipovedenti e tutti coloro che vogliono cimentarsi dell’accompagnamento degli stessi.

Festival Filosofi lungo l’Oglio
Lug 18@20:30–23:00
Festival Filosofi lungo l’Oglio @ vedi testo singoli appuntamnenti

Nuova edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio, sempre in veste itinerante, che quest’anno affronta del “Generare”.
Un concetto che apre a una ricca serie di significati dai quali potranno nascere e fiorire molteplici approfondimenti, tra cui le implicazioni etiche che attengono la sfera dell’agire.

IL PROGRAMMA
Martedì 04 Giugno 2019  21:15 Michela Marzano – Generare amore
PALAZZOLO SULL’OGLIO (Bs) – Auditorium San Fedele

Mercoledì 05 Giugno 2019 21:15 Francesca Nodari – Generare umanità. Per una responsabilità incarnata
CALCIO (Bg) – Cineteatro Astra

Giovedì 06 Giugno 2019  21:15 Enzo Bianchi – Di generazione in generazione
MANERBIO (Bg) – Chiesa parrocchiale di S. Lorenzo Martire

Venerdì 07 Giugno 2019 21:15 Silvia Vegetti Finzi – Generare con la mente, generare col cuore: il bambino del giorno e della notte
COLOGNE (Bs) – Cortile Palazzo Municipale

Lunedì 10 Giugno 2019 21:15 Marino Niola – Nati da una vergine. Gli dei mediterranei
ROCCAFRANCA (Bs) – Piazza Europa

Martedì 11 Giugno 2019 21:15 Elisabetta Moro – Generare città. Il mito delle sirene
SAN PAOLO (Bs) – Chiesa S. Maria Assunta

Mercoledì 12 Giugno 2019 21:15 Sergio Givone – Natura, nascita, evento
MONTICHIARI (Bs) – Pieve S. Pancrazio

Domenica 16 giugno  dalle 16.00 GENERARE LA BIODIVERSITA’
Camminata rigenerante a contatto con la natura.
Esperienza sensoriale con Antonio De Matola, curatore dell’orto botanico delle conifere.
orto botanico delle conifere, Via San Lorenzo, 21/A Ome (BS)

Lunedì 17 Giugno 2019 21:15 Stefano Zamagni – La responsabilità. Del generare nella stagione delle ‘passioni tristi’
RONCADELLE (Bs) – Castello Guarnieri, via Roma 1

Martedì 18 Giugno 2019 21:15 Duccio Demetrio – Farsi figli delle nostre parole: la scrittura come riparazione e riconciliazione
TRENZANO (Bs) – Cascina Tokyo

Giovedì 20 Giugno 2019 21:15 Emanuele Severino – Genesis
CARAVAGGIO (Bg) – Monastero di San Bernardino

Lunedì 24 Giugno 2019 21:15 Haim Baharier – Generare: un cammino arduo tra il genetico e il genesìaco
CHIARI (Bs) – Biblioteca Fausto Sabeo

Martedì 25 Giugno 2019 21:15 Ilvo Diamanti – La generazione globale
OSPITALETTO (Bs) – Parco della Resistenza “Mario Boldini”

Mercoledì 26 Giugno 2019 21:15 Elena Pulcini – Generare il futuro
SABBIO CHIESE (Bs) – Santuario della Madonna della Rocca

Giovedì 27 Giugno 2019 21:15 Gabriella Turnaturi – Nascita e morte delle emozioni
VILLA CARCINA (Bs) – Chiesa dei Santi Emiliano e Tirso

Venerdì 28 Giugno 2019 21:15 Marco Ermentini – Il talento della carezza: come risvegliare la vita delle generazioni nelle nostre case
TAVERNOLE sul Mella (Bs) – Forno Fusorio

Lunedì 01 Luglio 2019 21:15 Francesca Rigotti – Generare idee
ORZIVECCHI (Bs) – Palazzo Martinengo

Martedì 02 Luglio 2019 21:15 Detlev Schild – Geni, de-generazioni e decadenza generazionale – una lettura biofisica
ERBUSCO (Bs) – Cortile della Pieve si S. Maria Maggiore

Mercoledì 03 Luglio 2019 21:15 Marco Vannini – La generazione del Logos nell’anima
Orzinuovi (Bs) – Chiesa di Santa Maria Assunta, p.zza Vittorio Emanuele II

Venerdì 05 Luglio 2019 21:15 Marc Augè – Generare. Creare e procreare
LOGRATO (Bs) – Villa Morando

Lunedì 08 Luglio 2019 21:15 Salvatore Natoli – A misura delle generazioni. Dal sogno utopico al futuro possibile
ORZINUOVI (Bs) – Chiesa di Santa Maria Assunta, p.zza Vittorio Emanuele II

Mercoledì 10 Luglio 2019 21:15 Umberto Galimberti – In dialogo con i nostri pregiudizi per generare il giusto giudizio
VILLACHIARA (Bs) – Azienda le Vittorie

Giovedì 11 luglio 2019 21:15 Mons. Vincenzo Paglia – Essere è generare
GARDONE VAL TROMPIA (Bs) – Convento di Santa Maria degli Angeli

Venerdì 12 Luglio 2019 21:15 Adriano Pessina – Generare solitudine nell’epoca delle nuove tecnologie
ROVATO (Bs) – Palazzo Municipale – Sala del Pianoforte

Martedì 16 Luglio 2019 21:15 Roberto Burioni – I vaccini generano vita
VILLACHIARA (Bs) – Azienda le Vittorie

Mercoledì 17 Luglio 2019 21:15 Massimo Donà – Filosofia e generazione. A partire da Hannah Arendt
BARBARIGA (Bs) – Piazza Aldo Moro

Giovedì 18 Luglio 2019 21:15 Maurizio Artale, Mons. Michele Pennisi, Salvo Ognibene, Gianantonio Girelli, Giacomo Uccelli – Generare bene
VILLACHIARA – Azienda le Vittorie

Venerdì 19 Luglio 2019 21:15 Cerimonia di proclamazone del vincitore della VIII edizione del premio internazionale di Filosofia Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente
Piazza Dante, Castegnato (Bs)

Domenica 21 Luglio 2019 21:30 Maria Rita Parsi – Dall’invidia del grembo alla creatività individuale e collettiva
SONCINO (Cr) – Rocca Sforzesca, Piazza Enea Ferrari

Inoltre

GLI EVENTI CORNICE
“A TU PER TU CON L’OPERA D’ARTE, RIFLESSIONI GENERATIVE”
Presso la Collezione Paolo VI Via Marconi 15, Concesio (BS) 15 e 22 Giugno h 17.00
Un laboratorio per adulti in collaborazione con il Festival Filosofi lungo l’Oglio, edizione 2019, dedicato a GENERARE, dove ne viene presentata una declinazione espressiva, un affondo interpretativo rispetto al rapporto tra l’artista e il fruitore, tra arte e vita in un museo “relazionale”, pienamente inserito nel territorio di pertinenza, aperto a tutti i pubblici; “presidio culturale”, in grado di generare cirtuiti virtuosi, alimentando il dialogo tra ciò che sta dentro il museo e ciò che sta fuori. Un museo “accessibile”, dunque, dove l’abbattimento delle barriere architettoniche non costituisce l’unico espediente utile a garantirne la fruizione: sono soprattutto gli ostacoli sociali e culturali, infatti, a limitarne l’inclusività, a scapito della partecipazione di tutti i cittadini alla sua storia.

“LE RONDINI” – Performance di danza aerea
5 – 10 – 18 – 27 Giugno
2 – 5 – 10 – 17 – 21 Luglio
“Una rondine posata sul ramo non ha paura che il ramo si spezzi, perché la sua fiducia non è nel ramo, ma nelle sue ali.”
Ali. Battito. Respiro. Uno spettacolo che si genera e si ri-genera sotto lo sguardo attento dello spettatore. Il gesto che nasce dalla musica. L’imprevedibile che nasce dal tempo. L’azione che nasce dall’attesa. Un turbinio etereo di ali umane vi trasporta nell’aria più sottile, dove toccare il confine del cielo diventa possibile.

“GENERARE LA BIODIVERSITÀ”
16 Giugno h. 16.00 – Camminata in con-tatto con la natura. Esperienza sensoriale con Antonio De Matola, curatore dell’orto botanico delle conifere.

Estate a Lograto
Lug 18@21:00–23:30
Estate a Lograto @ Villa Morandi

Appuntamenti estivi a Lograto

Incontri, spettacoli, serata musicale e staffetta per la rassegna di appuntamenti estivi del mese di luglio

R’Estate a Vobarno
Lug 18@21:00–23:30
R'Estate a  Vobarno @ Vobarno | Vobarno | Lombardia | Italia

Bellissime serate, ottima musica e ottimo cibo!

Giovedì 18 luglio – TRIBUTO A LIGABUE

Venerdì 19 luglio – TRIBUTO A VASCO ROSSI

Sabato 20 luglio – SPECIAL GUEST LIVE TRIO – FIORDALISO

Acque e Terre Festival
Lug 18@21:15–23:45
Acque e Terre Festival

Puntuale dal 2005 ad oggi, all’inizio dell’estate, lungo le sponde del Chiese torna Acque e Terre Festival.

La rassegna, giunta alla sua quindicesima edizione, offrirà anche quest’anno uno sguardo sulla cultura etnico-popolare, ospitando rappresentazioni teatrali che ribadiscono lo stretto legame con le terre da cui provengono e appuntamenti musicali che si fanno tramite delle diverse tradizioni folk, proponendo contaminazioni tra singolari sonorità, in un continuo e vitale confronto.

Venerdì 21 Giugno ore 21.15 – Nüd e Crüd
Calcinato Piazza della Repubblica
In caso di maltempo Auditorium Don Bertini Piazza Don Bertini

Lunedì 24 Giugno ore 21.15 – Esprimi un desiderio
Nuvolento Corte del Municipio in Piazza Roma, 19
in caso di maltempo verranno date comunicazioni alternative
La vita, se vissuta scompigliando il cielo e cercando le stelle, è sempre comunque bella. Questo è il messaggio di un gruppo di attori disabili accompagnati da qualche operatore, che si uniscono in uno spettacolo itinerante

Martedì 25 Giugno ore 21.15 – Poesia blues e folk d’autore
Villanuova Sul Clisi Parco dell’Isolo
in caso di maltempo verranno date comunicazioni alternative

Giovedì 4 Luglio ore 21.15 – Quelli che..
Preseglie Santuario della Madonna di Visello

Martedì 9 Luglio ore 21.15 – Esprimi un desiderio
Sabbio Chiese Piazza del Comune
In caso di maltempo verranno date comunicazioni alternative
La vita, se vissuta scompigliando il cielo e cercando le stelle, è sempre comunque bella. Questo è il messaggio di un gruppo di attori disabili accompagnati da qualche operatore, che si uniscono in uno spettacolo itinerante

Giovedì 11 Luglio ore 21.15 – Ande Bal Folk Una cascata di musiche
Nuvolento Fonte Sum in via Antica Fonte
In caso di maltempo Auditorium Comunale a fianco del Municipio
Balli delle tradizioni popolari

Giovedì 18 Luglio ore 21.15 – Musica di mille genti
Gavardo Parco Baronchelli in viale Antonio Ferretti, 2
In caso di maltempo Teatro Salone Pio XI in via Mangano
Fra sonorità ebraiche, ritmi balcanici e armonie greche

Sabato 20 Luglio ore 21.30 – LA NOTTE LETTERARIA Un po’ di Poe
Serle Ritrovo presso Casa degli Alpini – Altopiano di Cariadeghe.
Spettacolo itinerante con partenza ogni 30’ per gruppi di 30 persone
In caso di maltempo verranno date comunicazioni alternative
I Racconti sono un’opera di Edgar Allan Poe pubblicata nel 1845 e contenente quasi tutte le storie di mistero e di genere horror dell’autore americano.

Venerdì 26 Luglio ore 21.15 – Scalpiccii sotto i platani
Nuvolera Palazzo Passerini via Sorzana 63 Loc. Parolo
L’estate del ’44 a Sant’Anna di Stazzema
Chi visita Sant’Anna di Stazzema, un paesino dell’entroterra versiliese, ci trova un’ atmosfera irreale e sacrale. Giocavano tranquilli i bimbi a Sant’Anna …continua

Domenica 28 Luglio ore 5.00 del mattino – ALL’ALBA IN ROCCA
Anfo Rocca d’Anfo
In caso di maltempo il concerto si svolgerà in acustico all’interno di uno degli edifici (posti limitati, max 50 persone)
Concerto all’alba: omaggio a Fabrizio De Andrè
Trio di virtuosi musicisti, costola acustica della band Accordinsettima, profondi conoscitori di Fabrizio De Andrè e della sua opera discografica, ripropongono le più belle canzoni del grande compianto cantautore

Sabato 10 Agosto ore 5.00 del mattino – QUANDO LE STELLE VANNO A DORMIRE
Villanuova sul Clisi Località Prandaglio sagrato Chiesa Parrocchiale di Berniga
in caso di maltempo il concerto verrà annullato
Let it be: 50 anni dopo l’ultimo concerto dei Beatles

Lug
19
Ven
2019
Scopri Brescia
Lug 19@9:30–22:00
Scopri Brescia @ vedi luoghi ritrovo segnalati

Gio. 11 h 09.30 – Itinerario I Chiostri di Brescia (S.Chiara, S.Faustino, S.Maria del Carmine)

Mar. 16 – h 20.30 – Itinerario guidato serale BRESCIA PICCANTE!

Gio. 18 – h 20.30 – Itinerario guidato serale BRESCIA PICCANTE!

Ven. 19 h 09.30 – Itinerario I Chiostri di Brescia (S.Chiara, S.Faustino, S.Maria del Carmine)
Una visita esclusiva vi porterà ad ammirare alcuni dei più bei Chiostri di Brescia. Visiteremo gli spazi aperti dell’ex convento di Santa Chiara che ci incanterà con la sua scenografica scalinata e a seguire ci sposteremo nell’antico monastero benedettino dei Santi Faustino e Giovita, dove il monaco Benedetto Castelli scriveva all’amico e maestro Galileo Galilei. Concluderemo visitando i chiostri del Carmine carichi di suggestione.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
RITROVO: ore 09.15 in Contrada Santa Chiara n.50
DURATA: 2 ore circa
PREZZO: 7 € adulti / gratis under 18

Sab. 20 h 19.30 – Visita guidata alla Chiesa di San Zeno al Foro

Ven. 26 h 18.30 – Visita guidata  alla Chiesa di San Zeno al Foro

Mar. 30 – h 20.30 – Itinerario serale “Giochi e passatempi nella Brescia di tutti i tempi!“

A great family experience – Museo Santa Giulia
Lug 19@10:00–17:00
A great family experience - Museo Santa Giulia @ Museo di Santa Giulia

BRESCIA MUSEI – A GREAT FAMILY EXPERIENCE
La giornata più bella della tua vacanza!

Con lo speciale biglietto Family Experience è possibile vivere queste esperienze:

-Laboratori ludico-creativi per bambini
condotti da operatori museali in italiano, inglese e tedesco, sono attivi da martedì a venerdì,dalle 10.00 alle 13.00, senza obbligo di prenotazione. Partenza dalla biglietteria del Museo di Santa Giulia.
Il servizio è attivo dall’11 giugno al 6 settembre 2019

-Activity books per tutta la famigliasono ritirabili presso le biglietterie di:
Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli.

ArtGlass (per due persone) al Parco archeologico oppure Domus dell’Ortaglia presso il Museo di Santa Giulia

Ingresso in tutti i Musei (giorno di chiusura il lunedì)
.Museo di Santa Giulia, via Musei 81/B comprensivo delle 9 mostre di Brescia Photo Festival – Donne.
.Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, via Musei 55
.Pinacoteca Tosio Martinengo, P.za Moretto 4
.Museo delle Armi Luigi Marzoli, via del Castello 9

-Parcheggio gratuito presso la struttura “Parcheggio Arnaldo” in piazzale Arnaldo
(al momento dell’ingresso nel parcheggio si prega di ritirare il ticket di accesso all’emettitrice posta in prossimità delle sbarre; tale ticket andrà consegnato presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia, dove vi verrà fornito un ticket valido per l’uscita dal parcheggio, da utilizzare nell’arco della giornata).

-Ulteriori servizi: il Museo di Santa Giulia dispone di un’area allattamento e di uno spazio ludico/creativo per bambini under 5 anni. Le toilette dispongono del fasciatoio.

Consigli per organizzare una giornata perfetta:
– Dalle 10 alle 13 lasciate i vostri figli nelle esperte mani degli operatori museali mentre voi visitate con calma Santa Giulia e il vicino Parco archeologico e vivete l’avvincente esperienza degli Art Glass.
– Alle 13 tutti insieme in Castello per un pic nic nel verde ed una passeggiata tra torri, gallerie e ponti levatoi. Raggiunto il Mastio visitate il Museo delle Armi con la sua ricca collezione di spade, elmi e armature.
– Nel pomeriggio vi aspetta la coloratissima Pinacoteca da esplorare in compagnia dell’activity book.

Il biglietto Family Experience è valido per 2 adulti con bambini tra i 5 e i 12 anni e costa 44 € totali

Estate al MAVS
Lug 19@10:00–17:00
Estate al MAVS @ Museo Archeologico Valle Sabbia | Gavardo | Lombardia | Italia

Programmazione estiva delle attività del Museo Archeologico della Vale Sabbia

Giugno

19 giungo ore 10.00 – Mercoledì al museo

26 giungo ore 10.00 – Mercoledì al museo

Luglio

3 luglio ore 10.00 – Mercoledì al museo

7 luglio – Domenica al Museo

10 luglio ore 10.00 – Mercoledì al museo

19 luglio – Venerdì al Lucone

21 luglio ore 10.00 – Mercoledì al museo

26 luglio – Venerdì al Lucone

Agosto

2 agosto  – Venerdì al Lucone

4 agosto – Domenica al Museo

9 agosto  – Venerdì al Lucone

16 agosto  – Venerdì al Lucone

23 agosto  – Venerdì al Lucone

30 agosto  – Venerdì al Lucone

Setembre

1 settembre – Domenica al Museo

4 settembre  ore 10.00 – Mercoledì al museo

6 settembre   – Venerdì al Lucone

Il giardino dell’Eden
Lug 19@11:00–23:30

L’estate è alle porte e il colle Cidneo con il suo Castello, che veglia sulla città di Brescia, torna ad essere protagonista. Tante le novità che quest’anno la Fondazione Brescia Musei, in sinergia con il Comune di Brescia e con un parterre di partner d’eccellenza ha messo in campo, per offrire ai cittadini bresciani, e non solo, un’offerta ricca di appuntamenti, che coniugano cultura, divertimento e un’esperienza di tasting unica e nuova: dal 27 giugno all’8 settembre, alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi – e freschi – della città.

  • Future Visioni, la stagione estiva del Nuovo Eden, il cinema all’aperto che sarà il protagonista della zona dell’ex zoo. 35 serate con un format nuovo, che guarda al futuro e attraverso occasioni di intrattenimento e divertimento si avvicina a tematiche ambientali e sociali importanti per tutti, ma soprattutto per le nuove generazioni. Storie fantastiche, vere, che hanno emozionato, commosso, fatto cantare il pubblico, sul grande schermo, per vivere la magia del cinema sotto le stelle.
⇒Ad inaugurare la stagione di Future Visioni un evento unico: Man on the moon, il 20 luglio per festeggiare i 50 anni dai primi passi sulla Luna. Una festa lunga una notte, tra cinema, live performance, visite guidate e molto altro per celebrare lo sbarco del 20 luglio 1969 e quella storica prima impronta che segnò “un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Un viaggio nei generi e nella storia dei film che si sono fatti ammaliare dall’astro luminoso più visibile dalla Terra, da quel corpo celeste, che rivolge all’uomo sempre la stessa faccia. La luna, così distante eppure così vicina, grazie anche alla collaborazione con l’Unione Astrofili Bresciani che, sotto la volta stellata, accompagneranno il pubblico in un viaggio spaziale.
  •  MusicalZOO. Tre performance musicali live in una rassegna dedicata all’esplorazione delle tendenze musicali sperimentali legate al rapporto tra uomo, tecnologia, suono ed immagini, tra intelligenza artificiale, realtà virtuale, interazione e 3D. Quattro performance con cui ancora una volta MusicalZOO conquisterà la fortezza cittadina con la forza della musica e della contemporaneità.
  • Esplorando nuovi mondi. Al Castello di Brescia percorsi e laboratori tra arte, storia, scienza e natura Molte anche le attività organizzate dai Servizi Educativi della Fondazione Brescia Musei per trascorrere in modo creativo il proprio tempo libero alla scoperta degli spazi verdi del Castello, tra Arte, Storia, Scienza e Natura con gli speciali percorsi e laboratori in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Brescia. Ma anche un’occasione per godere del nuovo percorso di visita del Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, recentemente inaugurato, che ha portato alla luce una selezione di importanti oggetti per anni conservati nei depositi e che conserva una collezione d’arte unica al mondo: una delle più pregiate raccolte europee di armature e armi antiche, che raccontano la lunghissima tradizione armiera bresciana, documentandone l’evoluzione tecnologica e artistica tra il XV e il XVIII secolo. Una preziosa opportunità per conoscere ed esplorare con occhi nuovi un luogo ancora così segreto ed affascinante.

locomotiva-castello-brescia-estate-2019
LOCOMOTIVA La nuova taste experience di Brescia

Un bistrot, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23.30, per ogni momento della giornata, dove qualità e gusto si fondono con l’arte e gli eventi in uno spazio magico aperto a tutti, un luogo dove poter condividere storie e scambiare idee e opinioni.
Un luogo dove, in qualsiasi momento della giornata ci si possa fermare per godere della bellezza e del fresco del colle Cidneo, della vista mozzafiato, ma anche dove qualità e gusto si fondano con l’arte e gli eventi. Un bistrot aperto a tutti,

Ad inaugurare la stagione un evento speciale: Blues & Brews. Dalle 18 ci sarà una selezione speciale – ben 17 spine – con le migliori birre dei microbirrifici italiani, dalle 21 si esibirà in un concerto live il gruppo Rock Blues “The Mag Brothers” composto dai fratelli Jury (finalista alla seconda edizione di xfactor) e Kevin Magliolo, accompagnati alla batteria da Matteo Breoni.

Per tutta l’estate la Locomotiva diventerà così un luogo di scambio di storie, idee ed opinioni: un hub culturale per visitatori e turisti del Castello e del suo Museo delle armi “Luigi Marzoli”, dove poter degustare prodotti freschi e buoni della tradizione e dove potersi rilassare ammirando la straordinaria vista che si gode sulla città. Due mesi e mezzo in cui si alterneranno food truck selezionati per degustare il meglio delle gastronomie regionali italiane, une selezione di prodotti che uniscono la qualità della materia prima alla semplicità delle ricette e delle lavorazioni tradizionali.

Dalla colazione a cena l’appuntamento è alla Locomotiva.

Un progetto fortemente voluto da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei per offrire a visitatori e turisti del Castello uno spazio di relax e di socialità, . Partner del progetto è Eatinero, la community sul cibo di strada che dal 2015 organizza Festival, Aree Street Food ed eventi privati con food truck che quest’anno ha fatto suo il concept e ha dato forma alla Locomotiva, coinvolgendo per tutta l’estate il meglio dello street food italiano, ogni giorno quattro food truck e una rotazione settimanale, per un totale di 14 nuove esperienze culinarie, che si alterneranno per un’offerta gastronomica sempre varia e rigorosamente di qualità.

Molti gli eventi in programma:

  • Aspettando Future Visioni, l’arena estiva del Nuovo Eden, che inaugurerà con una serata speciale il 20 luglio, Man on the moon, e proseguirà fino al 25 agosto con film e performance musicali live curate da Musical Zoo.
  • Il 13 luglio si terrà un evento in collaborazione con il portale Bresciabimbi.it e i migliori partner specializzati in animazione per bambini che gravitano attorno ad esso.
  • Dal 29 agosto al 2 settembre invece ci sarà L’Alpen Fest, una manifestazione a tema Valtellina con prodotti enograstronomici, food truck e animazione a tema.
A scavo aperto
Lug 19@15:00–17:00
A scavo aperto @ Lucone di Polpenazze | Paitone | Italia

Ecco i prossimi appuntamenti al Lucone di Polpenazze, scavo archeologico aperto al pubblico per scoprire come si viveva in una palafitta 4000 anni fa!

Ogni venerdì fino al 6 settembre alle 15.00 visite guidate gratuite e senza prenotazione alla presenza degli archeologi al lavoro.

Il 19 luglio e il 30 agosto visite in italiano e in lingua inglese

Non serve prenotazione

Fattoria La Mirtilla
Lug 19@15:00–18:30
Fattoria La Mirtilla @ Fattoria La Mirtilla

La fattoria “La Mirtilla” è un nuovo centro di educazione ambientale nel quale si terranno laboratori pratici di scoperta del contesto rurale/montano, andando a completare una già ampia offerta di servizi che in questi ultimi anni sono nati in seno alla cooperativa.
L’obiettivo di Co.Ge.S.S nell’ambito del progetto Valli Resilienti, finanziato e promosso dal programma AttivAree di Fondazione Cariplo, è infatti quello di sviluppare servizi innovativi in tutta la Valle Sabbia per andare incontro alle esigenze del territorio.

Tutti i martedì e i venerdì pomeriggio i bambini potranno ritrovare un contatto con la natura al proprio ritmo
I bambini d’estate hanno bisogno di natura, di ritmi lenti, di atmosfere rilassate, di giocare liberamente e di proposte a cui aderire se motivati
Se vorranno dipingere o abbracciare un asino lo potranno fare, ma solo se ne avranno voglia

Passeggiate artistiche estive
Lug 19@15:00–22:30
Passeggiate artistiche estive @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

Mercoledì 3 luglio ore 20
All’ombra della Pallata: vicoli, rue e curiosità
In questo nuovo itinerario, partiremo da piazza Tito Speri, passeggiando al chiaro di luna lungo gli antichi assi viari alla ricerca dei canali perduti e delle storie di chi ha creato e vissuto questi luoghi mille anni fa. Prenotazione obbligatoria.

Sabato 6 luglio ore 20
Caccia al tesoro artistica
Guida Artistica ha pensato ad una divertente e stimolante serata per vivere il centro storico di Brescia in modo originale. Una caccia al tesoro rivisitata, moderna e tecnologica per divertirsi insieme! E… che vinca il migliore!

Domenica 7 luglio ore 15,30
Il santuario del Carmine a San Felice del Benaco
Guida Artistica vi propone un piacevole pomeriggio lungo le colline moreniche del lago di Garda per visitare insieme un’oasi di pace: il Santuario del Carmine a San Felice del Benaco, a pochi minuti dal caos gardesano, un gioiello del Quattrocento, ammantato di interessanti affreschi.

Lunedì 8 luglio ore 20
Brescia sotto le stelle: un itinerario curioso
Guida Artistica propone un itinerario serale sfizioso, per passeggiare nella nostra bella città ed apprezzarne gli scorci più curiosi e suggestivi. Quante volte camminiamo distratti per il centro città, presi dal tran tran della vita di tutti i giorni? Con Guida Artistica passeggeremo col naso all’insù per ammirare tanti dettagli nascosti e sentire storie curiose. Ad esempio, siete mai stati alle “Case del Paradiso”?

Giovedì 11 luglio ore 20
Sotto l’aquila dei Martinengo
Almeno una volta nella vita, tutti hanno sentito parlare della famiglia Martinengo! Potente élite di condottieri, si è distinta non solo per le imprese militari, ma anche per i lussuosi palazzi che ancora oggi fanno bella mostra di sé attraverso magnifiche facciate, che ammirreremo in una piacevole passeggiata serale.

Domenica 14 luglio ore 16
Il Santuario di Paitone
Guida Artistica vi aspetta al Santuario della Beata Vergine a Paitone, dove la quiete dei boschi si sposa con un gioiello di fede e arte. Stucchi barocchi fanno da cornice alla bellissima pala che nel 1535 il Moretto dedicò all’apparizione miracolosa. Dopo una merenda al fresco la visita proseguirà nella Casa Canonica, testimonianza dell’antica chiesa dedicata a Santa Giulia, fatta costruire dall’omonimo monastero benedettino a Brescia nel 957…

Mercoledì 17 luglio ore 20
Le vie della libertà
In questo percorso dedicato alla Memoria, Guida Artistica ripercorrerà le tracce della presenza degli ebrei in città, dall’epoca romana fino alla loro deportazione durate il secondo conflitto mondiale. Attraverseremo le successive “ferite” di Brescia lungo il Memoriale delle vittime del terrorismo e della violenza politica, avendo sempre come meta la Libertà, in nome della quale molti lottarono.

Venerdì 19 luglio ore 20
Là dove c’era l’erba ora c’è una città
Brescia rinascimentale e “leonessa d’Italia” ma anche città in continua evoluzione, soprattutto nel secondo dopoguerra.
Vi siete mai soffermati ad osservare gli edifici moderni di Brescia? Da piazzetta Bruno Boni, dagli ’50 già al centro dell’attenzione dell’Amministrazione comunale, fino al Cavalcavia Kennedy (inaugurato nel 1961), dove un tempo “c’era” l’erba…

Domenica 21 luglio ore 20
L’abbazia di Maguzzano
Immerso nel paesaggio incontaminato delle colline moreniche gardesane, c’è un’abbazia in cui il tempo pare essersi fermato. È un’oasi di pace e di spiritualità! Nel chiostro rinascimentale la meridiana scandisce il tempo, nella raccolta chiesa abbaziale fa bella mostra di sé una pala del Moretto dalla storia rocambolesca, nell’ampio parco vista lago ci si può immergere in una natura rigogliosa…con alcune chicche imperdibili

Domenica 28 luglio
Giornata in Valsabbia: Rocca d’Anfo e Bagolino

Guida Artistica vi propone una giornata nella verde Valle Sabbia, tra i sentieri della rocca d’Anfo e i vicoli medievali di Bagolino. Partendo comodamente in bus da Brescia, visiteremo la Rocca d’Anfo e poi andremo a Bagolino, cittadina famosa per il Carnevale ed il formaggio Bagoss.
Organizzazione tecnica I Viaggi dei Giovani srl

Domenica 11 agosto
Il Sacro Monte di Varallo

Partendo comodamente in bus Brescia, vi proponiamo una giornata alla scoperta del Sacro Monte di Varallo in Val Sesia, un complesso unico al mondo, patrimonio mondiale dell’umanità. Situato all’interno della Riserva Regionale del Sacro Monte, questo sito UNESCO, con le sue 44 cappelle, la sua imponente basilica e le sue 800 statue policrome a grandezza  naturale, costituisce un complesso pittorico, scultoreo e architettonico tra i più articolati e affascinanti al mondo! Organizzazione I Viaggi dei Giovani.

⇒Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

Associazioni in festa
Lug 19@17:00–23:30
Associazioni in festa @ Arena Parco Castelli Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

La Festa offre la possibilità di conoscere numerose e diverse Associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio. Il programma molto ricco prevede eventi, di spettacoli, di incontri.Saranno sempre presenti i banchetti delle diverse associazioni: ​i volontari potranno dare ai cittadini tutte le informazioni e il materiale relativo alle loro attività.

Tutte le sere saranno in funzione gli stand gastronomici con gustose specialità.

​Per tutta la manifestazione saranno a disposizione per i più piccoli, ​dalle ore 18.00 alle ore 23.00, scivoli e altri gonfiabili

 

Venerdi 12 Luglio

ore 17.00 : FAVOLE ANTICHE
Il CUT “La Stanza”, con i suoi giovani attori, proporrà con disinvolta ironia favole del passato dalla morale
sempre attuale per offrire a grandi e piccini piccole perle di semplice saggezza

ore 21.00 : “…BALLIAMO con LE STELLE…” con la Scuola di Ballo “ON-STAGE”
Spettacolo di Danza e Ballo a cura della scuola di danza ON-STAGE.
Dimostrazione di Danza Moderna, HIP-HOP, Balli Caraibici, Tango Argentino, Latino americano, Burlesque, Boogie Woogie, Country.
Spettacolo con animazione e coinvolgimento del pubblico.

Sabato 13 Luglio

ore 17.00 : LABORATORIO MANUALE meraviglie in cucina “L’Arte di pasticciare”
Un pomeriggio insieme imparando i segreti culinari.
A cura del Comitato Genitori Scuola ARICI.

ore 21.00 : SPETTACOLO: “DONNE IN MUSICA”
Eccezionale esibizione dal vivo delle cantanti MIRIAM DE LUCA, ALICE OLIVARI,
CHIARA MARZAROLI, accompagnate DA LUCA CORSINI
Conduzione a cura di Franca Cerveni

Domenica 14 Luglio

ore 12.30 : “SPIEDO SOLIDALE” organizzato dall’Ass. “Amici del mare”.
Unisciti a noi, gusta il piatto tradizionale bresciano in compagnia. Necessaria la prenotazione allo stand

ore 17.00 : LABORATORIO DI TEATRO CIRCENSE PER BAMBINI:
il laboratorio prevede la preparazione di una scena di un fantasioso e bizzarro circo.
I bambini che parteciperanno al laboratorio saranno coinvolti nello spettacolo serale
A cura del “ IL CARROZZONE DEGLI ARTISTI APS”

ore 21.00 : SPETTACOLO ESPRIMI UN DESIDERIO “IL CARROZZONE DEGLI ARTISTI APS”
In città arrivano artisti di strada in cerca di stelle, le cercano in tutti i paesi che trovano sul loro cammino, salutano la gente, raccontano una storia…la loro storia: sanno che lì sono cadute delle stelle, le cercano per riattaccarle al cielo, “altrimenti com’è possibile continuare ad esprimere i desideri?”…

Lunedi 15 Luglio

ore 16.30 : LABORATORIO CREATIVO L’angolo del sale!
Attività per bambini di età compresa tra i 2 e 10 anni.
Il sale come protagonista delle nostre proposte: realizzazione di “gioielli da mare “, vasetti di “sabbia colorata” e tante altre attività” A cura dell’asilo nido Battibaleno della Cooperativa Sociale Elefanti Volanti

ore 17.00 : TOMBOLATA con Associazioni a cura di Volontari Mompiano

ore 21.00 : Concorso Canoro: The Voice of Mompiano
Prova l’emozione di salire sul palco per la tua esibizione canora valutata da una vera giuria e davanti a un vero pubblico (Obbligatoria la pre-iscrizione sul sito) o semplicemente vieni ad ascoltare i futuri nuovi talenti.
Promosso dalla Proloco Mompiano
Organizzazione a cura di Franca Cerveni

Martedì 16 Luglio

ore 13.30 : INTRATTENIMENTO CON I COLORI: LE MAGIE, LE BOLLE DEI NOSTRI AMICI CLAUNDOTTORI.
a cura dell’associazione “CLAUN VIP LAGO D’ISEO”

ore 21.00 : DANZA E MUSICAL CON LA COMPAGNIA AREAZIONE PER UNA SERATA COINVOLGENTE ED EMOZIONANTE
I più grandi successi di Broadway e Hollywood interpretati dai performers e dalle danzatrici dell’associazione AREAZIONE che nella nuovissima sede di Flero, Via Manzoni, 38, propone corsi di Musical, Danza, (classica, jazz, contemporanea), Teatro, Canto e non solo… (info: www.areazione.world)

Mercoledì 17 Luglio

Ore 16.30 : TOMBOLATA con Associazioni
a cura della Associazione Solidarietà Viva

ore 21.00 : CONCERTO dei THE VLAM
Il gruppo composto da chitarre, basso, batteria e sax, presenta canzoni italiane da cantare e ballare.
​VI ASPETTIAMO PER UNA SERATA IN…SIEME!

Giovedì 18 Luglio

ore 16.30 : GRANDE CACCIA AL TESORO
con i nostri amici claundottori.
a cura dell’associazione “CLAUN VIP LAGO D’ISEO”

ore 21.00 : SPETTACOLO: Tributo a MICHAEL JACKSON
Visto il sempre grandissimo successo riscosso, anche quest’anno David con il gruppo MJ3D presentano una loro spettacolare esibizione di danza su coreografie e musica del famoso cantautore

Venerdì 19 Luglio

Ore 17.00 : SPETTACOLO DI BURATTINI DEI CANTABIABE
della compagnia “I CANTAFIABE”

Ore 21.00 : CONCERTO SOLOLIGA BAND
Fatevi coinvolgere dalla musica di…. Tributi a Ligabue bresciano dal 2009.
Con attivo di circa 700 concerti.

Sabato 20 Luglio

ore 17.00 : COME TI COLLEGO IL MONDO CON UN “BIP”
approntamento e utilizzo stazioni radio,
a cura dell’Associazione Nazionale GENIERI E TRASMETTITORI

ore 21.00 : Spettacolo dei ragazzi di BAILANDO
Ballo latino americano a favore di AIL BRESCIA ONLUS Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma
A seguire animazione latina

Domenica 21 Luglio

ore 17.00 : COME TI COLLEGO IL MONDO CON UN “BIP”
approntamento e utilizzo stazioni radio,
a cura dell’Associazione Nazionale GENIERI E TRASMETTITORI

ore 21.00 : NOTE DELLA NOTTE
Spettacolo di danza classica e moderna.
A cura di “Danzarmonia ASD”

Yoga in Rocca
Lug 19@18:00–19:00
Yoga in Rocca @ Rocca d'Anfo

Sessione gratuita di yoga

L’evento si svolge anche in caso di maltempo

Ritrovo nel parcheggio della Rocca

Carpeneda in festa
Lug 19@19:30–23:30
Carpeneda in festa @ frazione Carpeneda di Vobarno | Carpeneda | Lombardia | Italia

Tre serate di festa nella frazione di Carpeneda con musica, maxi gonfiabili per adulti e bambini e pesca di beneficienza

Heraira esperienza sonora armonizzante
Lug 19@20:00–23:00
Heraira esperienza sonora armonizzante @ Circolo ARCI Brescia

La musica come fonte di benessere e autoindagine: il progetto Heraira

HERAIRA è un progetto musicale e discografico che utilizza canzoni con frequenze “speciali”, che rendono l’ascolto non solo piacevole intrattenimento ma una vera e propria seduta riposante per l’organismo, intensa, trasformante, attraverso un viaggio tra canzoni con testi profondi, introspettivi, melodie e arrangiamenti nati da visioni ispirate, arrangiate alla frequenza “Heart’s Frequency” (frequenza del cuore), anche rivisitando canti in lingue antiche o devozionali di diverse tradizioni sapienziali.

Heraira è un’esperienza sonora armonizzante.

Per la prima volta a Brescia

Speleologia per bambini: Visita ai Bastioni di S. Pietro, S.Marco e del Soccorso
Lug 19@20:00–22:30
Speleologia per bambini: Visita ai Bastioni di S. Pietro, S.Marco e del Soccorso @ Castello di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Visita ai Bastioni di S. Pietro, S.Marco e del Soccorso
L’itinerario consente di accedere e visitare gli ambienti sotterranei del Bastioni di San Marco, del Bastione di San Pietro e del Bastione del Soccorso. Dovendo accedere in ambienti non ristrutturati i partecipanti saranno muniti di casco con illuminazione a led.
Per questo itinerario si consigliano calzature comode e alte alla caviglia (scarponcini da trekking o comunque scarpe che abbiano la suola articolata), una bandana da mettere sotto il casco e guanti da lavoro.

I partecipanti, che hanno avuto conferma della prenotazione, devono presentarsi 30 minuti prima dell’orario indicato direttamente in Castello: stanza sulla destra dopo il cannone nel piazzale della Locomotiva.
Durata visita: 2 ore

Festival Filosofi lungo l’Oglio
Lug 19@20:30–23:00
Festival Filosofi lungo l’Oglio @ vedi testo singoli appuntamnenti

Nuova edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio, sempre in veste itinerante, che quest’anno affronta del “Generare”.
Un concetto che apre a una ricca serie di significati dai quali potranno nascere e fiorire molteplici approfondimenti, tra cui le implicazioni etiche che attengono la sfera dell’agire.

IL PROGRAMMA
Martedì 04 Giugno 2019  21:15 Michela Marzano – Generare amore
PALAZZOLO SULL’OGLIO (Bs) – Auditorium San Fedele

Mercoledì 05 Giugno 2019 21:15 Francesca Nodari – Generare umanità. Per una responsabilità incarnata
CALCIO (Bg) – Cineteatro Astra

Giovedì 06 Giugno 2019  21:15 Enzo Bianchi – Di generazione in generazione
MANERBIO (Bg) – Chiesa parrocchiale di S. Lorenzo Martire

Venerdì 07 Giugno 2019 21:15 Silvia Vegetti Finzi – Generare con la mente, generare col cuore: il bambino del giorno e della notte
COLOGNE (Bs) – Cortile Palazzo Municipale

Lunedì 10 Giugno 2019 21:15 Marino Niola – Nati da una vergine. Gli dei mediterranei
ROCCAFRANCA (Bs) – Piazza Europa

Martedì 11 Giugno 2019 21:15 Elisabetta Moro – Generare città. Il mito delle sirene
SAN PAOLO (Bs) – Chiesa S. Maria Assunta

Mercoledì 12 Giugno 2019 21:15 Sergio Givone – Natura, nascita, evento
MONTICHIARI (Bs) – Pieve S. Pancrazio

Domenica 16 giugno  dalle 16.00 GENERARE LA BIODIVERSITA’
Camminata rigenerante a contatto con la natura.
Esperienza sensoriale con Antonio De Matola, curatore dell’orto botanico delle conifere.
orto botanico delle conifere, Via San Lorenzo, 21/A Ome (BS)

Lunedì 17 Giugno 2019 21:15 Stefano Zamagni – La responsabilità. Del generare nella stagione delle ‘passioni tristi’
RONCADELLE (Bs) – Castello Guarnieri, via Roma 1

Martedì 18 Giugno 2019 21:15 Duccio Demetrio – Farsi figli delle nostre parole: la scrittura come riparazione e riconciliazione
TRENZANO (Bs) – Cascina Tokyo

Giovedì 20 Giugno 2019 21:15 Emanuele Severino – Genesis
CARAVAGGIO (Bg) – Monastero di San Bernardino

Lunedì 24 Giugno 2019 21:15 Haim Baharier – Generare: un cammino arduo tra il genetico e il genesìaco
CHIARI (Bs) – Biblioteca Fausto Sabeo

Martedì 25 Giugno 2019 21:15 Ilvo Diamanti – La generazione globale
OSPITALETTO (Bs) – Parco della Resistenza “Mario Boldini”

Mercoledì 26 Giugno 2019 21:15 Elena Pulcini – Generare il futuro
SABBIO CHIESE (Bs) – Santuario della Madonna della Rocca

Giovedì 27 Giugno 2019 21:15 Gabriella Turnaturi – Nascita e morte delle emozioni
VILLA CARCINA (Bs) – Chiesa dei Santi Emiliano e Tirso

Venerdì 28 Giugno 2019 21:15 Marco Ermentini – Il talento della carezza: come risvegliare la vita delle generazioni nelle nostre case
TAVERNOLE sul Mella (Bs) – Forno Fusorio

Lunedì 01 Luglio 2019 21:15 Francesca Rigotti – Generare idee
ORZIVECCHI (Bs) – Palazzo Martinengo

Martedì 02 Luglio 2019 21:15 Detlev Schild – Geni, de-generazioni e decadenza generazionale – una lettura biofisica
ERBUSCO (Bs) – Cortile della Pieve si S. Maria Maggiore

Mercoledì 03 Luglio 2019 21:15 Marco Vannini – La generazione del Logos nell’anima
Orzinuovi (Bs) – Chiesa di Santa Maria Assunta, p.zza Vittorio Emanuele II

Venerdì 05 Luglio 2019 21:15 Marc Augè – Generare. Creare e procreare
LOGRATO (Bs) – Villa Morando

Lunedì 08 Luglio 2019 21:15 Salvatore Natoli – A misura delle generazioni. Dal sogno utopico al futuro possibile
ORZINUOVI (Bs) – Chiesa di Santa Maria Assunta, p.zza Vittorio Emanuele II

Mercoledì 10 Luglio 2019 21:15 Umberto Galimberti – In dialogo con i nostri pregiudizi per generare il giusto giudizio
VILLACHIARA (Bs) – Azienda le Vittorie

Giovedì 11 luglio 2019 21:15 Mons. Vincenzo Paglia – Essere è generare
GARDONE VAL TROMPIA (Bs) – Convento di Santa Maria degli Angeli

Venerdì 12 Luglio 2019 21:15 Adriano Pessina – Generare solitudine nell’epoca delle nuove tecnologie
ROVATO (Bs) – Palazzo Municipale – Sala del Pianoforte

Martedì 16 Luglio 2019 21:15 Roberto Burioni – I vaccini generano vita
VILLACHIARA (Bs) – Azienda le Vittorie

Mercoledì 17 Luglio 2019 21:15 Massimo Donà – Filosofia e generazione. A partire da Hannah Arendt
BARBARIGA (Bs) – Piazza Aldo Moro

Giovedì 18 Luglio 2019 21:15 Maurizio Artale, Mons. Michele Pennisi, Salvo Ognibene, Gianantonio Girelli, Giacomo Uccelli – Generare bene
VILLACHIARA – Azienda le Vittorie

Venerdì 19 Luglio 2019 21:15 Cerimonia di proclamazone del vincitore della VIII edizione del premio internazionale di Filosofia Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente
Piazza Dante, Castegnato (Bs)

Domenica 21 Luglio 2019 21:30 Maria Rita Parsi – Dall’invidia del grembo alla creatività individuale e collettiva
SONCINO (Cr) – Rocca Sforzesca, Piazza Enea Ferrari

Inoltre

GLI EVENTI CORNICE
“A TU PER TU CON L’OPERA D’ARTE, RIFLESSIONI GENERATIVE”
Presso la Collezione Paolo VI Via Marconi 15, Concesio (BS) 15 e 22 Giugno h 17.00
Un laboratorio per adulti in collaborazione con il Festival Filosofi lungo l’Oglio, edizione 2019, dedicato a GENERARE, dove ne viene presentata una declinazione espressiva, un affondo interpretativo rispetto al rapporto tra l’artista e il fruitore, tra arte e vita in un museo “relazionale”, pienamente inserito nel territorio di pertinenza, aperto a tutti i pubblici; “presidio culturale”, in grado di generare cirtuiti virtuosi, alimentando il dialogo tra ciò che sta dentro il museo e ciò che sta fuori. Un museo “accessibile”, dunque, dove l’abbattimento delle barriere architettoniche non costituisce l’unico espediente utile a garantirne la fruizione: sono soprattutto gli ostacoli sociali e culturali, infatti, a limitarne l’inclusività, a scapito della partecipazione di tutti i cittadini alla sua storia.

“LE RONDINI” – Performance di danza aerea
5 – 10 – 18 – 27 Giugno
2 – 5 – 10 – 17 – 21 Luglio
“Una rondine posata sul ramo non ha paura che il ramo si spezzi, perché la sua fiducia non è nel ramo, ma nelle sue ali.”
Ali. Battito. Respiro. Uno spettacolo che si genera e si ri-genera sotto lo sguardo attento dello spettatore. Il gesto che nasce dalla musica. L’imprevedibile che nasce dal tempo. L’azione che nasce dall’attesa. Un turbinio etereo di ali umane vi trasporta nell’aria più sottile, dove toccare il confine del cielo diventa possibile.

“GENERARE LA BIODIVERSITÀ”
16 Giugno h. 16.00 – Camminata in con-tatto con la natura. Esperienza sensoriale con Antonio De Matola, curatore dell’orto botanico delle conifere.

R’Estate a Vobarno
Lug 19@21:00–23:30
R'Estate a  Vobarno @ Vobarno | Vobarno | Lombardia | Italia

Bellissime serate, ottima musica e ottimo cibo!

Giovedì 18 luglio – TRIBUTO A LIGABUE

Venerdì 19 luglio – TRIBUTO A VASCO ROSSI

Sabato 20 luglio – SPECIAL GUEST LIVE TRIO – FIORDALISO

Serate astronomiche alla Specola
Lug 19@21:00–23:30

Serate astronomiche alla Specola Cidnea di Brescia. Attività sospesa in caso di pioggia. Prenotazione gradita

  • Venerdì 5 luglio    OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO (Wladimiro Marinello) – Eclissi ed altri spettacoli del cielo
  • Venerdì 12 luglio OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO
  • Martedì 16 luglio  apertura straordinaria per OSSERVAZIONE DELL’ECLISSE DI LUNA  Cidnea (Fabrizio Danesi – Wladimiro Marinello – Stefano Pompilio)
  • Venerdì 19 luglio  LA CONQUISTA DELLA LUNA (Umberto Donzelli)
  • Sabato 20 luglio 50° anniversario dell’uomo sulla Luna OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO, apertura straordinaria della Specola Cidnea (Andrea Soffiantini). Nella saletta sopra l’Infopoint del Castello, dalle ore 21 alle 23, sarà aperta la mostra “SUMMER 69 – L’uomo sulla Luna”, con opere grafiche e pittoriche degli studenti dell’IIS Tartaglia-Olivieri sez Liceo Artistico
  • Venerdì 26 luglio OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO (Wladimiro Marinello)

Seguiranno le osservazioni con i telescopi e gli strumenti della Specola Cidnea

Ingresso libero e gratuito

 

eclisse-parziale-luna

Lug
20
Sab
2019
Path finder
Lug 20@6:00–20:30
Path finder @ Brescia

Serie di incontri rivolti a giovani dai 14 ai 25 anni  di Trekking, orienteering, arrampicata e pionieristica per scoprire e amare la montagna.
Gli incontri sono gratuiti, i costi assicurativi e quelli degli spostamenti sono a carico degli organizzatori.
Il materiale tecnico necessario per le attività è messo a disposizione dagli organizzatori (scarpe da escursione escluse).

In collaborazione con Circolo Rocciatori Ugolini Brescia

𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚:

▪ Giovedì 27 giugno | h.16.00 | Polveriera, via Valle di Mompiano n.89
“𝗠𝘂𝗼𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶 𝗶𝗻 𝗺𝗼𝗻𝘁𝗮𝗴𝗻𝗮” – Incontro di introduzione: percorsi, tecniche, materiali e app

▪ Giovedì 4 luglio | ore 8.30 | Piastra Pendolina, via ragazzi del ’99 n.5
“𝗔𝗿𝗿𝗮𝗺𝗽𝗶𝗰𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗶𝗻 𝗳𝗮𝗹𝗲𝘀𝗶𝗮” – Sessione di arrampicata outdoor

▪ Giovedì 11 luglio | ore 21.00 | Sede Ugolini, via Antonio Marchetti n.1
“𝗥𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗺𝗼𝗻𝘁𝗮𝗴𝗻𝗮” – Serata di formazione culturale sull’approccio ecologico all’outdoor

▪ Sabato 13 luglio | ore 6.00 | Piastra Pendolina, via ragazzi del ’99 n.5
“𝗥𝗮𝗴𝗴𝗶𝘂𝗻𝗴𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗿𝗶𝗳𝘂𝗴𝗶𝗼” – Escursione al Lago della Vacca e Rifugio Tita Secchi

▪ Sabato 20 luglio | ore 9.00 | Pieve di Urago Mella, via della Chiesa n.136
“𝗢𝗿𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗳𝗿𝗮 𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘁𝗶𝗲𝗿𝗶… 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗼 𝘀𝗺𝗮𝗿𝘁𝗽𝗵𝗼𝗻𝗲” – Sessione di orienteering al Parco delle Colline

In caso di maltempo gli incontri all’aperto potranno essere posticipati a sabato 27 luglio.

Il corso è gratuito e rivolto a giovani dai 14 ai 25 anni.
I costi assicurativi e quelli degli spostamenti sono a carico degli organizzatori.
Il materiale tecnico necessario per le attività è messo a disposizione dagli organizzatori (scarpe da escursione escluse).

☎ Per informazioni e iscrizioni: Gabriele 3336632994

Là su sulle montagne
Lug 20@9:00–18:00
Là su sulle montagne @ vedi testo

Venti escursioni sui monti della Lombardia dirette ai rifugi alpini ed oltre, gratuite e aperte a tutti: dalle famiglie con bambini ai neofiti che vogliano muovere i primi passi in montagna, ma anche a camminatori esperti curiosi di scoprire nuovi angoli di paradiso.

Le gite si svolgeranno 5 in provincia di Sondrio, 5 in provincia di Bergamo, 4 in provincia di Brescia, 3 in provincia di Lecco e 3 in provincia di Como. Ogni gita è diretta a un rifugio, per la maggior parte dell’associazione AssoRifugi Lombardia che è partner dell’iniziativa.

Una volta raggiunta la struttura alpina, chi vorrà poi potrà proseguire per una seconda tappa del percorso, sempre sotto la guida esperta dei professionisti della montagna, oppure fermarsi a godere il panorama, in attesa di rientrare con il resto del gruppo.

Le escursioni si distinguono per diverse durate e difficoltà, così che ciascuno possa scegliere quella più adatta alle proprie capacità e caratteristiche. Possono partecipare anche i minori dai 10 anni in su: i ragazzi tra i 10 e i 14 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci, mentre dai 14 anni in su è sufficiente che presentino l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore (disponibile sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia in tutte le pagine delle escursioni).

Le giornate sono completamente gratuite, l’iscrizione obbligatitoria

Ecco le escursioni bresciane

6 luglio 2019 RIFUGIO TITA SECCHI – Valle Sabbia (BS) m 2367 di quota
Situato al bordo del Lago della Vacca, ai piedi del Corno di Blumone e immerso nel Parco dell’Adamello dove la vegetazione e le differenti componenti rocciose creano un ambiente unico, il rifugio Tita Secchi è caratterizzato dagli aspetti naturali del luogo e dall’attenzione dei gestori per l’ecosostenibilità della struttura. Lo si può raggiungere con circa due ore e quarantacinque minuti di cammino su facile tracciato. Nella zona sono pure visibili resti di strutture costruite dagli Alpini durante la Prima Guerra Mondiale. Se si ha ancora voglia di camminare con altri quaranta minuti si giunge al Passo del Blumone da cui è possibile godere della vista migliore per il Lago della Vacca
Quota massima: 2663 m (Passo del Blumone)
Dislivello: 450 m per il rifugio + altri 250 m al Passo del Blumone
Difficoltà: E
Punto di partenza: Bazena posteggio rifugio Tassara
Orario e luogo d’incontro: ore 09,30 presso posteggio adiacente rifugio Tassara a Bazena

14 luglio 2019 RIFUGIO BOZZI – Alta Valcamonica (BS) m 2478 di quota
L’area delle Alpi in cui si svolge questa escursione, è famosa per le bellezze naturali dei luoghi ma anche per essere stato teatro delle vicende belliche della Prima Guerra Mondiale. Il rifugio Bozzi è testimone di entrambi gli aspetti e “custode” delle memorie di quel periodo; infatti il villaggio militare, le trincee, le fortificazioni presenti sul posto sono state restaurate e formano un museo all’aperto di sicuro interesse storico. La salita al rifugio è semplice, necessita di circa due ore e venti minuti di cammino e si svolge prevalentemente su strada sterrata (di origine militare). Con altri 20 minuti oltre il rifugio, si può giungere alla forcella Montozzo, linea di confine del 15-18 e punto panoramico sul Trentino
Quota massima: 2620 m (Forcella Montozzo)
Dislivello: 700 m per il rifugio + altri 150 m a Forcella Montozzo
Difficoltà: E
Punto di partenza: Case di Viso (BS)
Orario e luogo d’incontro: ore 09,30 presso posteggio al termine della strada a Case di Viso

20 luglio 2019 RIFUGIO MALGA STAIN – Val Gallinera – Edolo (BS) m 1832 di quota
Il Rifugio Malga Stain è un punto d’appoggio per visitare la zona più selvaggia del Parco dell’Adamello e della sua Riserva Integrale; è anche un’ importante tappa della famosa Alta Via dell’Adamello. Meno di un’ora di cammino permette di arrivare all’altopiano del rifugio, situato al Monte Colmo, dal quale è possibile godere di una spettacolare vista panoramica che spazia dalla Val Camonica fino al Monte Rosa e al Bernina. Dal punto di ritrovo si percorreranno circa venti minuti d’auto per giungere a Preda da dove inizia questa affascinante e semplice escursione.
Quota massima: 1832 m
Dislivello: 250 m
Difficoltà: T
Punto di partenza: Località Preda (Edolo)
Orario e luogo d’incontro: ore 10,00 presso posteggio adiacente a Bar Linus in via marconi 157 Edolo (a fianco SS42)

28 luglio 2019 RIFUGIO VALMALZA – Alta Valcamonica (BS) m 1998 di quota
Attraverso una comoda strada agrosilvopastorale, con un’ora e trenta minuti di cammino si arriva a questo rifugio Valmalza caratterizzato da una gastronomia fatta da cucina tipica con prodotti locali e dolci fatti in casa. Il percorso è interamente situato nel Parco Nazionale dello Stelvio e attraversa una delle valli più belle di questa parte delle Alpi. Essa è contraddistinta dalla ricchezza delle cascate, da una flora molto colorata e dalla facilità di incrociare la tipica fauna della zona (cervi).
Dal Rifugio Valmalza continuando per circa un’ora e quarantacinque minuti, si arriva al suggestivo lago di Valmalza, in una zona molto selvaggia e integra dal punto di vista naturale.
Quota massima: 1198 m
Dislivello: 420 m per il rifugio + altri 550 m al Lago di Valmalza
Difficoltà: T al rifugio – E al lago
Punto di partenza: Area attrezzata Silizzi, Valle delle Messi (Ponte di Legno)
Orario e luogo d’incontro: ore 09,30 presso posteggio al termine di via Valle delle Messi in corrispondenza dell’area attrezzata Silizzi dove termina la strada

Legenda difficoltà

T = Turistico – Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata.

E = Escursionisti – Itinerari su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…). Sono generalmente segnalati con vernice od ometti (pietre impilate a forma piramidale che permettono di individuare il percorso anche da lontano). Possono svolgersi anche in ambienti innevati ma solo lievemente inclinati. Richiedono l’attrezzatura descritta nella parte dedicata all’escursionismo ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata anche per qualche ora.

Monte Stino: oasi di natura e storia
Lug 20@9:30–16:30
Monte Stino: oasi di natura e storia @ ritrovo al l Museo dei Reperti Bellici | Capovalle | Lombardia | Italia

Questa escursione ci condurrà sulla vetta del Monte Stino lungo i sentieri della Grande Guerra. Inizieremo la giornata visitando il piccolo Museo dei reperti bellici così da comprendere la storia del conflitto sulle pendici dell’Adamello.
Inizieremo poi la camminata arrivando in breve tempo ai resti delle trincee e agli appostamenti militari. Durante la camminata potremo ammirare panorami mozzafiato sul Lago d’Idro e conoscere qualche curiosità sulla flora che caratterizza i prati che attraverseremo.

Se si desidera pranzare al rifugio è necessario indicarlo nelle note durante l’iscrizione.

ATTENZIONE: Se è molto che non cammini in montagna, hai problemi fisici o dubbi sull’itinerario contatta la guida prima di iscriverti così da valutare se questa gita è adatta a te.

Difficoltà: Medio-impegnativo
Dislivello: 600 m (quota massima raggiunta 1467m).
Distanza: circa 8 km
Durata: 5 ore. Il ritorno al parcheggio è previsto per le h 16.30
Equipaggiamento obbligatorio: borraccia da 1 litro/thermos, calze e scarponi da trekking, occhiali da sole, crema solare, cappellino, zaino, giacca o mantellina impermeabile.
Equipaggiamento facoltativo: bastoncini da trekking.
Pranzo: E’ possibile scegliere se pranzare al sacco o presso il Rifugio Monte Stino a prezzo convenzionato di 15€ (tagliatelle al capriolo o ragù, trittico di arrosto con contorno, acqua, vino e caffé).

Scopri Brescia
Lug 20@9:30–22:00
Scopri Brescia @ vedi luoghi ritrovo segnalati

Gio. 11 h 09.30 – Itinerario I Chiostri di Brescia (S.Chiara, S.Faustino, S.Maria del Carmine)

Mar. 16 – h 20.30 – Itinerario guidato serale BRESCIA PICCANTE!

Gio. 18 – h 20.30 – Itinerario guidato serale BRESCIA PICCANTE!

Ven. 19 h 09.30 – Itinerario I Chiostri di Brescia (S.Chiara, S.Faustino, S.Maria del Carmine)
Una visita esclusiva vi porterà ad ammirare alcuni dei più bei Chiostri di Brescia. Visiteremo gli spazi aperti dell’ex convento di Santa Chiara che ci incanterà con la sua scenografica scalinata e a seguire ci sposteremo nell’antico monastero benedettino dei Santi Faustino e Giovita, dove il monaco Benedetto Castelli scriveva all’amico e maestro Galileo Galilei. Concluderemo visitando i chiostri del Carmine carichi di suggestione.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
RITROVO: ore 09.15 in Contrada Santa Chiara n.50
DURATA: 2 ore circa
PREZZO: 7 € adulti / gratis under 18

Sab. 20 h 19.30 – Visita guidata alla Chiesa di San Zeno al Foro

Ven. 26 h 18.30 – Visita guidata  alla Chiesa di San Zeno al Foro

Mar. 30 – h 20.30 – Itinerario serale “Giochi e passatempi nella Brescia di tutti i tempi!“

Giornate in scuderia al Circolo La Piana
Lug 20@10:00–17:00
Giornate in scuderia al Circolo La Piana @ Circolo Ippico La Piana | Lombardia | Italia

Giornate in scuderia dalle 10.00 alle 17.00 per bambini da 5 a 14 anni.

Scopri di più sulla proposta

Giornate verdi in scuderia
Lug 20@10:00–17:30
Giornate verdi in scuderia @ Circolo Ippico La Piana | Lombardia | Italia

LE GIORNATE VERDI
Le giornate verdi sono destinate alle famiglie o a piccoli gruppi di adulti e bambini che vogliono passare una giornata nella natura e conoscere i cavalli.
Uno spazio per i vostri picnic in una radura nel bosco, lontani dal traffico e dalla città, con la possibilità di far conoscere ai bambini i cavalli e gli altri animali della scuderia.

Su richiesta si organizzano laboratori creativi e giochi all’aperto.

Lo spazio è disponibile tutti i giorni di bel tempo!

Visit Brescia
Lug 20@10:00–11:00
Visit Brescia @ partenza Infopoint Centro | Brescia | Lombardia | Italia

A Brescia le guide turistiche cittadine garantiscono un servizio di visite guidate alla città e al complesso del Museo di Santa Giulia , in italiano e/o inglese, senza obbligo di prenotazione.

Le visite partono ogni sabato dall’Infopoint Centro di via Trieste/angolo piazza Paolo VI alle ore 10:00.

Il costo è di € 5 a persona + ingresso ridotto al Museo Santa Giulia: € 7,50 adulti, € 5,50 sopra i 65 anni, sotto i 18 anni e studenti universitari.

I ragazzi di età inferiore ai 14 anni accompagnati da un adulto sempre gratis

Estate a Idro
Lug 20@10:30–23:30
Luglio

13 luglio dalle 20.00 Alpini in piazza

16 luglio dalle 21.00 Cinema all’aperto

20 luglio dalle 20.30 Fashion Party

21 luglio dalle 11.00 IXXIV Anniversario Associazione Paracadutisti. Possibilità di voli panoramici e animazoine per ragazzi

23 luglio dalle 21.00 Cinema all’aperto

26 luglio dalle 20.30 Festa di Sant’Anna

27 luglio dalle 20.30 Concerto in piazza

28 luglio dalle 19.00 Festa di mezza estate a Crone con esibizioni, gonfiabili per bambini, bancarelle e gran finale con spettacolo pirotecnico

30 luglio dalle 21.00 Cinema all’aperto

Agosto

2-3-4 agosto Brigancc sol Lac

7 agosto dalle 21.00 Cinema all’aperto

15 agosto dalle 20.30 Festa di Ferragosto con falò sulla spiaggia e spettacolo di fuoco

16 agosto dalle 10.00 Festa di San Rocco con giochi per bambini

17 agosto dalle 10.00 Concerto classico

festa-paracadutisti-idro-2019

Il giardino dell’Eden
Lug 20@11:00–23:30

L’estate è alle porte e il colle Cidneo con il suo Castello, che veglia sulla città di Brescia, torna ad essere protagonista. Tante le novità che quest’anno la Fondazione Brescia Musei, in sinergia con il Comune di Brescia e con un parterre di partner d’eccellenza ha messo in campo, per offrire ai cittadini bresciani, e non solo, un’offerta ricca di appuntamenti, che coniugano cultura, divertimento e un’esperienza di tasting unica e nuova: dal 27 giugno all’8 settembre, alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi – e freschi – della città.

  • Future Visioni, la stagione estiva del Nuovo Eden, il cinema all’aperto che sarà il protagonista della zona dell’ex zoo. 35 serate con un format nuovo, che guarda al futuro e attraverso occasioni di intrattenimento e divertimento si avvicina a tematiche ambientali e sociali importanti per tutti, ma soprattutto per le nuove generazioni. Storie fantastiche, vere, che hanno emozionato, commosso, fatto cantare il pubblico, sul grande schermo, per vivere la magia del cinema sotto le stelle.
⇒Ad inaugurare la stagione di Future Visioni un evento unico: Man on the moon, il 20 luglio per festeggiare i 50 anni dai primi passi sulla Luna. Una festa lunga una notte, tra cinema, live performance, visite guidate e molto altro per celebrare lo sbarco del 20 luglio 1969 e quella storica prima impronta che segnò “un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Un viaggio nei generi e nella storia dei film che si sono fatti ammaliare dall’astro luminoso più visibile dalla Terra, da quel corpo celeste, che rivolge all’uomo sempre la stessa faccia. La luna, così distante eppure così vicina, grazie anche alla collaborazione con l’Unione Astrofili Bresciani che, sotto la volta stellata, accompagneranno il pubblico in un viaggio spaziale.
  •  MusicalZOO. Tre performance musicali live in una rassegna dedicata all’esplorazione delle tendenze musicali sperimentali legate al rapporto tra uomo, tecnologia, suono ed immagini, tra intelligenza artificiale, realtà virtuale, interazione e 3D. Quattro performance con cui ancora una volta MusicalZOO conquisterà la fortezza cittadina con la forza della musica e della contemporaneità.
  • Esplorando nuovi mondi. Al Castello di Brescia percorsi e laboratori tra arte, storia, scienza e natura Molte anche le attività organizzate dai Servizi Educativi della Fondazione Brescia Musei per trascorrere in modo creativo il proprio tempo libero alla scoperta degli spazi verdi del Castello, tra Arte, Storia, Scienza e Natura con gli speciali percorsi e laboratori in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Brescia. Ma anche un’occasione per godere del nuovo percorso di visita del Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, recentemente inaugurato, che ha portato alla luce una selezione di importanti oggetti per anni conservati nei depositi e che conserva una collezione d’arte unica al mondo: una delle più pregiate raccolte europee di armature e armi antiche, che raccontano la lunghissima tradizione armiera bresciana, documentandone l’evoluzione tecnologica e artistica tra il XV e il XVIII secolo. Una preziosa opportunità per conoscere ed esplorare con occhi nuovi un luogo ancora così segreto ed affascinante.

locomotiva-castello-brescia-estate-2019
LOCOMOTIVA La nuova taste experience di Brescia

Un bistrot, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23.30, per ogni momento della giornata, dove qualità e gusto si fondono con l’arte e gli eventi in uno spazio magico aperto a tutti, un luogo dove poter condividere storie e scambiare idee e opinioni.
Un luogo dove, in qualsiasi momento della giornata ci si possa fermare per godere della bellezza e del fresco del colle Cidneo, della vista mozzafiato, ma anche dove qualità e gusto si fondano con l’arte e gli eventi. Un bistrot aperto a tutti,

Ad inaugurare la stagione un evento speciale: Blues & Brews. Dalle 18 ci sarà una selezione speciale – ben 17 spine – con le migliori birre dei microbirrifici italiani, dalle 21 si esibirà in un concerto live il gruppo Rock Blues “The Mag Brothers” composto dai fratelli Jury (finalista alla seconda edizione di xfactor) e Kevin Magliolo, accompagnati alla batteria da Matteo Breoni.

Per tutta l’estate la Locomotiva diventerà così un luogo di scambio di storie, idee ed opinioni: un hub culturale per visitatori e turisti del Castello e del suo Museo delle armi “Luigi Marzoli”, dove poter degustare prodotti freschi e buoni della tradizione e dove potersi rilassare ammirando la straordinaria vista che si gode sulla città. Due mesi e mezzo in cui si alterneranno food truck selezionati per degustare il meglio delle gastronomie regionali italiane, une selezione di prodotti che uniscono la qualità della materia prima alla semplicità delle ricette e delle lavorazioni tradizionali.

Dalla colazione a cena l’appuntamento è alla Locomotiva.

Un progetto fortemente voluto da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei per offrire a visitatori e turisti del Castello uno spazio di relax e di socialità, . Partner del progetto è Eatinero, la community sul cibo di strada che dal 2015 organizza Festival, Aree Street Food ed eventi privati con food truck che quest’anno ha fatto suo il concept e ha dato forma alla Locomotiva, coinvolgendo per tutta l’estate il meglio dello street food italiano, ogni giorno quattro food truck e una rotazione settimanale, per un totale di 14 nuove esperienze culinarie, che si alterneranno per un’offerta gastronomica sempre varia e rigorosamente di qualità.

Molti gli eventi in programma:

  • Aspettando Future Visioni, l’arena estiva del Nuovo Eden, che inaugurerà con una serata speciale il 20 luglio, Man on the moon, e proseguirà fino al 25 agosto con film e performance musicali live curate da Musical Zoo.
  • Il 13 luglio si terrà un evento in collaborazione con il portale Bresciabimbi.it e i migliori partner specializzati in animazione per bambini che gravitano attorno ad esso.
  • Dal 29 agosto al 2 settembre invece ci sarà L’Alpen Fest, una manifestazione a tema Valtellina con prodotti enograstronomici, food truck e animazione a tema.
Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Lug 20@14:00–18:00
Alla scoperta della Rocca d'Anfo @ Rocca d'Anfo | Anfo | Lombardia | Italia

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Ogni weekend è possibile visitare lo straordinario complesso militare-architettonico, uno dei monumenti storici più significativi del territorio bresciano. L’iniziativa è frutto della collaborazione fra Regione Lombarda, Comunità montana di Valle Sabbia e Comune di Anfo (Brescia)

Le visite guidate sono gestite dal Gruppo Azione Locale Garda-Valsabbia. Una guida specializzata accompagna gruppi di 30 persone in un percorso a piedi di circa 4 ore, che permette di scoprire in tutta sicurezza l’articolato complesso militare. Il percorso è stato arricchito e ampliato: le visite partiranno dal Comune di Anfo, includendo la passeggiata a lago che da Anfo porta alla Rocca. Tale collegamento faceva a suo tempo parte del complesso, tanto che è ancora possibile vedere i resti del percorso fortificato.

La visita richiede attrezzatura adeguata per un percorso di 4 ore in montagna (scarponcini, felpa, K-way, torcia e acqua) e si terrà anche in caso di maltempo in quanto gran parte del percorso si svolge all’interno di edifici

Durante la prenotazione della visita è possibile indicare la propria preferenza di orario, compatibilmente con le esigenze logistiche dell’organizzazione.
Le visite verranno effettuate con un minimo di 14 partecipanti adulti.

Visita completa:
• Biglietto adulto: 10 €
• Biglietto Bambino (5-15 anni): 5 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

Visita breve:
• Biglietto adulto: 8 €
• Biglietto Bambino (5-15 anni): 4 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

Zootropolis
Lug 20@15:00–18:00
Zootropolis @ AviscoLAB c/o MO.CA

Alla scoperta del Castello che non c’è più

Laboratorio di cinema d’animazione per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni

Vi è mai capitato di sentire terrificanti ruggiti passeggiando tra le mura del Castello?
Alzare lo sguardo e scorgere una giraffa tra le fronde degli alberi? Farvi un selfie con un cucciolo di elefante?
No?

A voi forse sembra una favola, ma provate a chiedere a nonni e bisnonni! Per molti anni nella fortezza del colle Cidneo hanno abitato animali provenienti da tutto il mondo, chiusi nelle gabbie dello zoo cittadino.

Ed allora come adesso, turisti e cittadini avevano l’abitudine di scattare foto ricordo per immortalare gli improbabili incontri della gita domenicale.

Durante il laboratorio i partecipanti avranno la possibilità di scoprire lo zoo bresciano attraverso fotografie d’epoca e imparare la tecnica del cinema d’animazione, per dare nuova vita e libertà agli animali allora tenuti in cattività. Attravero la magia dell’immagine in movimento sarà possibile liberare non solo gli animali, ma anche la fantasia e realizzare dei brevi cartoon che saranno poi pubblicati on line e sui principali social.

Avremo la possibilità di lavorare sui preziosi materiali fotografici dell’Archivio “Bruno Boni” che ci ha messo gentilmente a disposizione le fotografie storiche dello Zoo del Castello.

Il laboratorio fa parte di Prossima Fermata 900, un progetto che ha lo scopo di ricercare, custodire, promuovere la memoria storica immateriale del 900 bresciano.

Alimenti.amo
Lug 20@16:00–19:00
Alimenti.amo @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Alimenti.amo Wonder.Food.World

è il nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia. In linea con le tematiche Expo2015 e le sue modalità operative, Alimenti.amo si inserisce nella mission di AmbienteParco e in piena complementarietà con i percorsi precedenti.

Alcuni dei temi trattati:

alimenti.amo la salute: l’apparato digerente,  i 5 sensi
alimenti.amo le risorse: suolo aria acqua tempo e lavoro, il land grabbini, i paesaggi del cibo, la filiera agroalimentare, la piramide alimentare/ambientale
alimenti.amo il consumo consapevole: gli imballaggi, la biodiversità, le proteine della soia, la pesca e il consumo sostenibile di pesce in Natur.acqua, materiali e metodi di cottura nella Casa Eco.Logica

Mate.land
Lug 20@16:00–19:00
Mate.land @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

PAZZI PER LA MATEMATICA

CERCHI UN APPROCCIO O UN APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO E GIOCOSO ALLA MATEMATICA?

Scegli Mate.land!

Studiato per ogni ordine e grado scolastico, Mate.land offre uno stimolo divertente alla matematica, un percorso accompagnato dai nostri operatori scientifici dove ognuno ci mette la testa e… le mani, vietato NON toccare!

Un laboratorio scientifico che rapisce alunni e famiglie da cui è difficile andare via

Dopo avere ospitato MateFitness, uno dei progetti del CNR-PSC di Genova ecco  questo nuovo e stimolante percorso matematico

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: €  7
Ridotta: €  5    per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
                               Convenzioni:  Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini:    €14   due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: €  7   un genitore con figli (max 14 anni)

 

Oppure visita le atre esposizioni di Ambiente Parco

Natur.acqua e Gioco.Lab
Lug 20@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

Associazioni in festa
Lug 20@17:00–23:30
Associazioni in festa @ Arena Parco Castelli Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

La Festa offre la possibilità di conoscere numerose e diverse Associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio. Il programma molto ricco prevede eventi, di spettacoli, di incontri.Saranno sempre presenti i banchetti delle diverse associazioni: ​i volontari potranno dare ai cittadini tutte le informazioni e il materiale relativo alle loro attività.

Tutte le sere saranno in funzione gli stand gastronomici con gustose specialità.

​Per tutta la manifestazione saranno a disposizione per i più piccoli, ​dalle ore 18.00 alle ore 23.00, scivoli e altri gonfiabili

 

Venerdi 12 Luglio

ore 17.00 : FAVOLE ANTICHE
Il CUT “La Stanza”, con i suoi giovani attori, proporrà con disinvolta ironia favole del passato dalla morale
sempre attuale per offrire a grandi e piccini piccole perle di semplice saggezza

ore 21.00 : “…BALLIAMO con LE STELLE…” con la Scuola di Ballo “ON-STAGE”
Spettacolo di Danza e Ballo a cura della scuola di danza ON-STAGE.
Dimostrazione di Danza Moderna, HIP-HOP, Balli Caraibici, Tango Argentino, Latino americano, Burlesque, Boogie Woogie, Country.
Spettacolo con animazione e coinvolgimento del pubblico.

Sabato 13 Luglio

ore 17.00 : LABORATORIO MANUALE meraviglie in cucina “L’Arte di pasticciare”
Un pomeriggio insieme imparando i segreti culinari.
A cura del Comitato Genitori Scuola ARICI.

ore 21.00 : SPETTACOLO: “DONNE IN MUSICA”
Eccezionale esibizione dal vivo delle cantanti MIRIAM DE LUCA, ALICE OLIVARI,
CHIARA MARZAROLI, accompagnate DA LUCA CORSINI
Conduzione a cura di Franca Cerveni

Domenica 14 Luglio

ore 12.30 : “SPIEDO SOLIDALE” organizzato dall’Ass. “Amici del mare”.
Unisciti a noi, gusta il piatto tradizionale bresciano in compagnia. Necessaria la prenotazione allo stand

ore 17.00 : LABORATORIO DI TEATRO CIRCENSE PER BAMBINI:
il laboratorio prevede la preparazione di una scena di un fantasioso e bizzarro circo.
I bambini che parteciperanno al laboratorio saranno coinvolti nello spettacolo serale
A cura del “ IL CARROZZONE DEGLI ARTISTI APS”

ore 21.00 : SPETTACOLO ESPRIMI UN DESIDERIO “IL CARROZZONE DEGLI ARTISTI APS”
In città arrivano artisti di strada in cerca di stelle, le cercano in tutti i paesi che trovano sul loro cammino, salutano la gente, raccontano una storia…la loro storia: sanno che lì sono cadute delle stelle, le cercano per riattaccarle al cielo, “altrimenti com’è possibile continuare ad esprimere i desideri?”…

Lunedi 15 Luglio

ore 16.30 : LABORATORIO CREATIVO L’angolo del sale!
Attività per bambini di età compresa tra i 2 e 10 anni.
Il sale come protagonista delle nostre proposte: realizzazione di “gioielli da mare “, vasetti di “sabbia colorata” e tante altre attività” A cura dell’asilo nido Battibaleno della Cooperativa Sociale Elefanti Volanti

ore 17.00 : TOMBOLATA con Associazioni a cura di Volontari Mompiano

ore 21.00 : Concorso Canoro: The Voice of Mompiano
Prova l’emozione di salire sul palco per la tua esibizione canora valutata da una vera giuria e davanti a un vero pubblico (Obbligatoria la pre-iscrizione sul sito) o semplicemente vieni ad ascoltare i futuri nuovi talenti.
Promosso dalla Proloco Mompiano
Organizzazione a cura di Franca Cerveni

Martedì 16 Luglio

ore 13.30 : INTRATTENIMENTO CON I COLORI: LE MAGIE, LE BOLLE DEI NOSTRI AMICI CLAUNDOTTORI.
a cura dell’associazione “CLAUN VIP LAGO D’ISEO”

ore 21.00 : DANZA E MUSICAL CON LA COMPAGNIA AREAZIONE PER UNA SERATA COINVOLGENTE ED EMOZIONANTE
I più grandi successi di Broadway e Hollywood interpretati dai performers e dalle danzatrici dell’associazione AREAZIONE che nella nuovissima sede di Flero, Via Manzoni, 38, propone corsi di Musical, Danza, (classica, jazz, contemporanea), Teatro, Canto e non solo… (info: www.areazione.world)

Mercoledì 17 Luglio

Ore 16.30 : TOMBOLATA con Associazioni
a cura della Associazione Solidarietà Viva

ore 21.00 : CONCERTO dei THE VLAM
Il gruppo composto da chitarre, basso, batteria e sax, presenta canzoni italiane da cantare e ballare.
​VI ASPETTIAMO PER UNA SERATA IN…SIEME!

Giovedì 18 Luglio

ore 16.30 : GRANDE CACCIA AL TESORO
con i nostri amici claundottori.
a cura dell’associazione “CLAUN VIP LAGO D’ISEO”

ore 21.00 : SPETTACOLO: Tributo a MICHAEL JACKSON
Visto il sempre grandissimo successo riscosso, anche quest’anno David con il gruppo MJ3D presentano una loro spettacolare esibizione di danza su coreografie e musica del famoso cantautore

Venerdì 19 Luglio

Ore 17.00 : SPETTACOLO DI BURATTINI DEI CANTABIABE
della compagnia “I CANTAFIABE”

Ore 21.00 : CONCERTO SOLOLIGA BAND
Fatevi coinvolgere dalla musica di…. Tributi a Ligabue bresciano dal 2009.
Con attivo di circa 700 concerti.

Sabato 20 Luglio

ore 17.00 : COME TI COLLEGO IL MONDO CON UN “BIP”
approntamento e utilizzo stazioni radio,
a cura dell’Associazione Nazionale GENIERI E TRASMETTITORI

ore 21.00 : Spettacolo dei ragazzi di BAILANDO
Ballo latino americano a favore di AIL BRESCIA ONLUS Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma
A seguire animazione latina

Domenica 21 Luglio

ore 17.00 : COME TI COLLEGO IL MONDO CON UN “BIP”
approntamento e utilizzo stazioni radio,
a cura dell’Associazione Nazionale GENIERI E TRASMETTITORI

ore 21.00 : NOTE DELLA NOTTE
Spettacolo di danza classica e moderna.
A cura di “Danzarmonia ASD”

Aperitivo a Colleincanto
Lug 20@18:30–20:30
Aperitivo a Colleincanto @ Colleincanto | Gavardo | Lombardia | Italia

Dal 29 giugno al 28 luglio tutti i sabato e domenica sera dalle 18.30 alle 20.30

Aperitivo e caccia al tesoro con Fatina Mirtillina

Costo: 6€ a persona (comprensivo di aperitivo e attività)

La proposta è per bambini e genitori insieme
I piccoli fino a 2 anni possono giocare nel parco.
La caccia al tesoro è per i bimbi dai 3 anni

Cene in luoghi insoliti
Lug 20@18:30–22:30
Cene in luoghi insoliti @ vedi testo

Un’esperienza unica nel suo genere dei luoghi nel circuito delle valli accoglienti e solidali tra performance artistiche e musicali immersi nella natura

Sabato 22 giugno – Cena nella Natura
Parco delle Fucine di Casto località Corna Zana
Una cena immersi in un meraviglioso parco attrezzato tra sentieri e cascate delle Ferrate di Casto

Sabato 20 luglio – Cena in fattoria
Fattoria la Mirtilla Idro
Serata in compagnia degli animali della fattoria per grandi e piccini

Sabato 2 agosto – Cena sotto le stelle
Piazza principale di Presegno – Lavenone
Serata in compagnia nel suggestivo borgo di Presegno tra teatro e musica

Sabato 24 agosto – Cena nel borgo
Località Castello Idro
Una cena suggestiva in un’elegante villa

Spiedo nel bosco incantato con Linfainmovimento
Lug 20@18:30–22:30
Spiedo nel bosco incantato con Linfainmovimento @ Le Fratte

Nei pressi de Le Fratte c’è un bosco incantato, è una radura protetta in riva al torrente. In questo luogo speciale amiamo trascorrere le nostre giornate “lontano dal mondo” e abbiamo scelto di condividere la nostra passione per il Re dei piatti tipici della cucina bresciana: lo spiedo! Sotto gli alberi centenari ascolteremo le leggende del bosco gustando questo piatto tipico in compagnia.

Quota di partecipazione adulto € 30
Quota di partecipazione bambini € 25
L’esperienza sarà effettuata al raggiungimento di minimo 8 – massimo 20 partecipanti.

L’iniziativa rientra ella programmazione del percorso Alla scoperta delle Terre Alte. Scopri tutte le attività in programma

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.