fbpx

Calendar

Ott
17
Gio
2019
Batticuore in Villa
Ott 17@8:30–21:30
Batticuore in Villa @ VIlla Carcina

Batticuore in Villa: il corso di abilitazione all’uso del defibrillatore

L’associazione Volontari Ambulanza Villa Carcina, con il patrocinio del Comune, organizza “Batticuore in Villa”, il corso di abilitazione e retraining BLSD all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico a personale non sanitario.

Due gli appuntamenti previsti:
– Giovedì 17 ottobre, alle ore 20.30 nella sala ex Cinema di via Manzoni, con la lezione teorica
– Sabato 19, dalle 8.30 alle 13 nella Villa Glisenti, le esercitazioni pratiche.

Io non rischio
Ott 17@9:00–18:00

Io non rischio – Campagna Nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile.

Nuova edizione della campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile  che si arricchirà di nuovi eventi legati alla conoscenza dei rischi sul territorio.
Il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese.
Volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle piazze dei capoluoghi di provincia italiani, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

Il cuore dell’iniziativa – giunta quest’anno alla settima edizione – è il momento dell’incontro in piazza tra i volontari formati e la cittadinanza. Anche l’edizione 2018 sarà un’occasione speciale, perché le piazze si arricchiranno di iniziative ed eventi: i volontari, infatti, accompagneranno la cittadinanza in un percorso legato alla conoscenza dei rischi specifici del territorio e alla memoria dei luoghi.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre, in contemporanea con le altre città in tutta Italia, partecipa alla campagna “Io non rischio”.

Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il RISCHIO SISMICO, RISCHIO MAREMOTO E RISCHIO ALLUVIONE, l’appuntamento è in PIAZZA DEL MERCATO.

Scopri di più sulla campagna

Ecco tutti i punti dove è attiva la campagna:

sabato 12 ottobre

BRESCIA PIAZZA VITTORIA USCITA METROPOLITANA ASSOCIAZIONE CISOM GRUPPO BRESCIA ORARIO 7,00-19,00 RISCHIO TERREMOTO

CASTENEDOLO PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTA’ GRUPPO COMUNALE DI CASTENEDOLO ORARIO 10,00-17,00 RISCHIO TERREMOTO

COLOGNE c/o oratorio via Umberto I GRUPPO COMUNALE DI COLOGNE ORARIO 16,00 -20,00 RISCHIO ALLUVIONE

EDOLO PASSERELLA LARGO MAZZINI, 1 ASSOCIAZIONE L’ARNICA (BERZO DEMO) ORARIO 10,00 -17,00 RISCHIO ALLUVIONE

GAVARDO C/O CENTRO COMMERCIALE BENNET GRUPPO COMUNALE DI GAVARDO ORARIO 10,00 -17,30 RISCHIO ALLUVIONE E TERREMOTO

LONATO PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTÀ (ANDRONE DEL COMUNE) GRUPPO COMUNALE LONATO ORARIO 10,00-17,00 RISCHIO TERREMOTO

ROE’ VOLCIANO C/O CENTRO COMMERCIALE ITALMARK ASSOCIAZIONE VOLONTARIA PC ORARIO 10,00-17,00 RISCHIO ALLUVIONE

TOSCOLANO MADERNO PIAZZA SAN MARCO 16/CHIESA S’ANDREA ASSOCIAZIONE VOLONTARI PC – IX COMPRENSORIO ORARIO 10,00-17,00 RISCHIO ALLUVIONE

domenica 13 ottobre

CASTENEDOLO PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTA’ GRUPPO COMUNALE DI CASTENEDOLO ORARIO 10,00-17,00 RISCHIO TERREMOTO

Toscolano Maderno ⇓

invito_io_non_rischio-toscolano-maderno

Ott
18
Ven
2019
Selfie Sentimentali
Ott 18@9:30–22:30
Selfie Sentimentali @ vedi testo

Selfie sentimentale. Autoscatti con parole

Il progetto è pensato per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ai loro docenti e alle loro famiglie e a tutti coloro che sono interessati alle dinamiche educative che riguardano in particolare gli adolescenti e i preadolescenti.

La proposta si sviluppa in incontri con le classi, appuntamenti con autori ed esperti, incontri per genitori, insegnanti, bibliotecari, educatori, appuntamenti in biblioteca per gruppi di lettori e di lettrici, libri, ragazze e ragazzi che si incontrano.

I rapporti interpersonali sono sempre più coltivati in modalità digitale, dentro una realtà che qualcuno continua a chiamare, a torto, “virtuale”.

Questo il presupposto alla base della proposta, non la supremazia dei media tradizionali che va rivendicata ma il tentativo di fare in modo che le esigenze comunicative di ragazze e ragazzi siano intercettate e trovino una risposta in un ambito composto anche da educatori “tradizionali”

Selfie sentimentale intende offrire ai ragazzi quella complessità e quella capacità di profondità che è propria della letteratura e che sembra difficile trovare nel mondo della comunicazione social.

In genere riteniamo che i libri e la lettura siano strumenti fondamentali della crescita e del percorso di costruzione delle identità personali, perché fondati su una serie di processi molto complessi legati alla decodifica della parola scritta, alla sua interpretazione e alle riflessioni che ne conseguono. La lettura di letteratura ci spinge a interrogarci su noi stessi e sul mondo che ci circonda, dialoga col nostro io interiore, raggiunge e nutre le profondità della nostra sfera relazionale e sentimentale.

Se tanta complessità ci appare fondamentale, dobbiamo però fare i conti col fatto che non riusciamo a percepirla e trovarla nelle forme della comunicazione contemporanea, che è di gran lunga quella dominante nel nostro tempo, in cui lo smartphone ha soppiantato penna, macchina per scrivere e perfino computer, diventando strumento di un flusso comunicativo generalizzato e ininterrotto. Possiamo restituire profondità a queste modalità di comunicazione? Possiamo nutrire di contenuti non superficiali il bisogno delle nuove generazioni di stabilire legami comunicativi e identificativi?

Possiamo affermare la necessità di ritrovare la complessità delle forme della relazione sociale? Possiamo farlo – questa la sfida che lanciamo con Selfie sentimentale. Autoscatti con parole – a partire dal riconoscimento della necessità di una riflessione sulla materia prima di ogni forma di comunicazione: la parola e la lingua, che poi originano tanto le forme semplici del discorso (la comunicazione social) quanto le forme più complesse della letteratura.

SELFIE SENTIMENTALE: IL PROGETTO
Incontro con Eros Miari e Davide Pace
• venerdì 18 ottobre, 9:30 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44

COME NASCONO LE STORIE
Incontro con Giuliana Facchini
• mercoledì 23 ottobre, 20:30 — Montichiari Biblioteca, piazzetta San Rocco, 1
• martedì 29 ottobre, 20:30 — Pozzolengo Sala Civica, piazza Don Gnocchi, 2

SELFIE SENTIMENTALE: ANTOLOGIA
Incontro con Eros Miari
• giovedì 24 ottobre, 16:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)
• martedì 12 novembre, 16:00 — Carpenedolo Palazzo Laffranchi, piazza Martiri della libertà, 5
Introduce il prof. Giuseppe Bonelli, dirigente Ufficio Scolastico Regionale AT Brescia. Iscrizione via mail all’indirizzo: biblioteca@comune.carpenedolo.bs.it

EDUCARE I FIGLI NELL’ERA DIGITALE
Incontro con Luigi Ballerini
• giovedì 21 novembre, 17:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)

DA VIOLA A INDACO: TANTI COLORI PER CRESCERE
Incontro con Marco Magnone
• lunedì 25 novembre, 17:00 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44
• lunedì 25 novembre, 20:30 — Ghedi Sala Consiliare, largo della Pace

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Sarà rilasciato un attestato di presenza ai partecipanti.

Nelle terre dell’Ovest Festival – Itinerari per immaginare il futuro
Ott 18@10:00–22:30

Nelle Terre dell’Ovest – Itinerari per immaginare il futuro è il festival organizzato e promosso dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano e quest’anno si  svolgerà nei mesi di settembre/ottobre 2019  e marzo/aprile 2020nei 19 Comuni che fanno capo al Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, lungo il territorio dell’Oglio, della Franciacorta e del Sebino bresciano.

In programma 28 appuntamenti ad ingresso gratuito:
6 incontri con autori,
5 spettacoli teatrali,
4 reading musicali/letterari,
3 concerti musicali,
2 reportages di attualità,
4 passeggiate naturalistiche
4 laboratori creativi per adulti e bambini.

Letteratura, musica, spettacoli, reportage, passeggiate naturalistiche e laboratori diventeranno occasioni per affrontare storie di uomini, di diritti e di relazioni, persone che nel loro trascorso di vita sono stati esempi di umanità e attenzione ai più deboli.

Serate nelle quali dare risalto alle persone tutte nella loro eterogeneità, interrogandosi su cosa vuol dire “essere diversi ma uguali” e sulla relazione che instauriamo ogni giorno con la tecnologia.

Appuntamenti per parlare del tema della salvaguardia della terra e della natura. Un verde da preservare, da conoscere, da rispettare ma sopratutto un territorio – il nostro – su cui occorre, oggi più di ieri, investire in modo consapevole per preservarne unicità e bellezza.

Settembre 2019

22 settembre – Provaglio d’Iseo – Tutto il verde che c’è. Dialoghi per un futuro sostenibile
27 settembre – Paratico – Un viaggio lungo un mondo. Racconto sulla vita e le opere di Don Lorenzo Milani
28 settembre – S. Pancrazio – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.

Ottobre 2019

4 ottobre – Pisogne – Alle radici delle migrazione. Incontro con Marco Aime
5 ottobre – Adro – Io sono il mio lavoro. Storie di uomini e di vini
6 ottobre – Navigazione Lago d’Iseo e Monte IsolaVita da gatto! Le grandi avventure di un cucciolo
Uno spettacolo teatrale che racconta le storie del piccolo gatto Bianco e delle sue avventure in giro per le strade che lo faranno crescere e diventare finalmente grande.
Lo spettacolo è indicato per famiglie e bambini e si terrà presso il Castello Oldofredi Residence a Monte Isola domenica 6 ottobre 2019. La partenza è fissata al molo di Iseo per le ore 15.30
11 ottobre – Monticelli Brusati – La bestia. Il treno merci dei migranti che viaggia dal Messico agli Usa
12 ottobre – Monte Isola – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.
18 ottobre – Marone – In viaggio coi lupi ore 20.45 presso la Sala Polifunzionale a Marone, in via Roma 42.
Incontro con l’autore Giuseppe Festa, noto per i suoi libri “L’ombra del gattopardo”, “Il passaggio dell’orso” e “I figli del bosco”. Un incontro rivolto a tutti e dedicato al tema della salvaguardia dell’ambiente e della libertà e della sopravvivenza delle specie animali protette.
19 ottobre – Palazzolo s/O – In capo al mondo. In viaggio con Walter Bonatti
19 ottobre – Paderno FranciacortaE come faccio a disegnarlo? ore 16.30 presso la Sala Civica via Mazzini 45.
Incontro con l’illustratore Antongionata Ferrari. L’autore presenterà alcune storie da lui illustrate e realizzerà dei disegni con l’aiuto di tutti i bambini presenti.
20 ottobre – Iseo – Sola me ne vò
26 ottobre – Pontoglio – Non al denaro, non all’amore né al cielo

Marzo 2020

6 marzo – Capriolo – Almeno tu nell’universo
13 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
20 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
27 marzo – Corte Franca – Non volevo morire vergine
28 marzo – ErbuscoUffa! Pillole di noia contro la follia del tempo ore 20.45 presso il Teatro Comunale via Verdi 55 a Erbusco.
Spettacolo teatrale di e con Les Saponettes dedicato alle famiglie. Racconta la storia di tre fate maldestre e pasticcione che cercano in tutti i modi di rendere il Mondo un posto migliore.

Aprile 2020

3 aprile – Adro – Terra mia
4 aprile – Cologne – Se stasera siamo qui
11 aprile – Zone – Passeggita alla scoperta delle erbe
17 aprile – Sale Marasino – La Terra ferita
18 aprile – Monte Orfano – Passeggita alla scoperta delle erbe

nelle-terre-ovest-programma-2019-2020

Lieve come… a Palazzolo
Ott 18@16:30–17:45
Lieve come... a Palazzolo @ Spazio Crescendo Insieme

Laboratorio di danza
a cura Giulia Rossi, danzatrice e ricercatrice del movimento

Uno spazio protetto in cui i bambini possono sperimentare il movimento libero attraverso il piacere del gioco, scoprendo le diverse qualità di movimento che i materiali suggeriscono scoprendo la bellezza del danzare insieme ad altri bambini.
Una piuma, un filo di lanba, un foglio di carta, una foglia saranno i maestri da cui imparare a saltare , cadere e rialzarci, volteggiare, in altre parole… danzare!

⇒Laboratorio rivolto a bimbi dai 2 ai 5 anni

Scopri di più sullo spazio gioco Crescendo Insieme 

Clown e oltre – corso base di clownterapia
Ott 18@20:30–22:30
Clown e oltre - corso base di clownterapia @ vedi testo | Provaglio d'Iseo | Lombardia | Italia

In programma non uno solo ma diverse serate informative del  CORSO BASE DI CLOWN TERAPIA per capire come si diventa Clown-dottore dai 18 anni in poi ….

06 settembre RONCADELLE
12 settembre TRAVAGLIATO
19 settembre ROVATO
27 settembre MAIRANO
30 settembre PARATICO
03 ottobre RODENGO SAIANO
11 ottobre GARDONE V.T.

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono formarsi e intraprendere un percorso ricco di emozioni!
Per diventare clowndottori non è necessario essere medici.

CLOWN-TERAPIA……. Come diventare un clown-dottore
Se ti sei mai chiesto come si fa a diventare un Clown dottore, ecco l’occasione che aspettavi.
Durante la serata conoscerai i nostri formatori con preparazione ventennale, i clown già attivi in molte situazioni di disagio e tutte le informazioni per poter intraprendere questo meraviglioso viaggio
nel mondo della clown-terapia.

A fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che permette di svolgere il tirocinio pratico nell’Organizzazione di Volontariato “Clown… e Oltre”

Ott
19
Sab
2019
Batticuore in Villa
Ott 19@8:30–21:30
Batticuore in Villa @ VIlla Carcina

Batticuore in Villa: il corso di abilitazione all’uso del defibrillatore

L’associazione Volontari Ambulanza Villa Carcina, con il patrocinio del Comune, organizza “Batticuore in Villa”, il corso di abilitazione e retraining BLSD all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico a personale non sanitario.

Due gli appuntamenti previsti:
– Giovedì 17 ottobre, alle ore 20.30 nella sala ex Cinema di via Manzoni, con la lezione teorica
– Sabato 19, dalle 8.30 alle 13 nella Villa Glisenti, le esercitazioni pratiche.

Nelle terre dell’Ovest Festival – Itinerari per immaginare il futuro
Ott 19@10:00–22:30

Nelle Terre dell’Ovest – Itinerari per immaginare il futuro è il festival organizzato e promosso dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano e quest’anno si  svolgerà nei mesi di settembre/ottobre 2019  e marzo/aprile 2020nei 19 Comuni che fanno capo al Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, lungo il territorio dell’Oglio, della Franciacorta e del Sebino bresciano.

In programma 28 appuntamenti ad ingresso gratuito:
6 incontri con autori,
5 spettacoli teatrali,
4 reading musicali/letterari,
3 concerti musicali,
2 reportages di attualità,
4 passeggiate naturalistiche
4 laboratori creativi per adulti e bambini.

Letteratura, musica, spettacoli, reportage, passeggiate naturalistiche e laboratori diventeranno occasioni per affrontare storie di uomini, di diritti e di relazioni, persone che nel loro trascorso di vita sono stati esempi di umanità e attenzione ai più deboli.

Serate nelle quali dare risalto alle persone tutte nella loro eterogeneità, interrogandosi su cosa vuol dire “essere diversi ma uguali” e sulla relazione che instauriamo ogni giorno con la tecnologia.

Appuntamenti per parlare del tema della salvaguardia della terra e della natura. Un verde da preservare, da conoscere, da rispettare ma sopratutto un territorio – il nostro – su cui occorre, oggi più di ieri, investire in modo consapevole per preservarne unicità e bellezza.

Settembre 2019

22 settembre – Provaglio d’Iseo – Tutto il verde che c’è. Dialoghi per un futuro sostenibile
27 settembre – Paratico – Un viaggio lungo un mondo. Racconto sulla vita e le opere di Don Lorenzo Milani
28 settembre – S. Pancrazio – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.

Ottobre 2019

4 ottobre – Pisogne – Alle radici delle migrazione. Incontro con Marco Aime
5 ottobre – Adro – Io sono il mio lavoro. Storie di uomini e di vini
6 ottobre – Navigazione Lago d’Iseo e Monte IsolaVita da gatto! Le grandi avventure di un cucciolo
Uno spettacolo teatrale che racconta le storie del piccolo gatto Bianco e delle sue avventure in giro per le strade che lo faranno crescere e diventare finalmente grande.
Lo spettacolo è indicato per famiglie e bambini e si terrà presso il Castello Oldofredi Residence a Monte Isola domenica 6 ottobre 2019. La partenza è fissata al molo di Iseo per le ore 15.30
11 ottobre – Monticelli Brusati – La bestia. Il treno merci dei migranti che viaggia dal Messico agli Usa
12 ottobre – Monte Isola – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.
18 ottobre – Marone – In viaggio coi lupi ore 20.45 presso la Sala Polifunzionale a Marone, in via Roma 42.
Incontro con l’autore Giuseppe Festa, noto per i suoi libri “L’ombra del gattopardo”, “Il passaggio dell’orso” e “I figli del bosco”. Un incontro rivolto a tutti e dedicato al tema della salvaguardia dell’ambiente e della libertà e della sopravvivenza delle specie animali protette.
19 ottobre – Palazzolo s/O – In capo al mondo. In viaggio con Walter Bonatti
19 ottobre – Paderno FranciacortaE come faccio a disegnarlo? ore 16.30 presso la Sala Civica via Mazzini 45.
Incontro con l’illustratore Antongionata Ferrari. L’autore presenterà alcune storie da lui illustrate e realizzerà dei disegni con l’aiuto di tutti i bambini presenti.
20 ottobre – Iseo – Sola me ne vò
26 ottobre – Pontoglio – Non al denaro, non all’amore né al cielo

Marzo 2020

6 marzo – Capriolo – Almeno tu nell’universo
13 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
20 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
27 marzo – Corte Franca – Non volevo morire vergine
28 marzo – ErbuscoUffa! Pillole di noia contro la follia del tempo ore 20.45 presso il Teatro Comunale via Verdi 55 a Erbusco.
Spettacolo teatrale di e con Les Saponettes dedicato alle famiglie. Racconta la storia di tre fate maldestre e pasticcione che cercano in tutti i modi di rendere il Mondo un posto migliore.

Aprile 2020

3 aprile – Adro – Terra mia
4 aprile – Cologne – Se stasera siamo qui
11 aprile – Zone – Passeggita alla scoperta delle erbe
17 aprile – Sale Marasino – La Terra ferita
18 aprile – Monte Orfano – Passeggita alla scoperta delle erbe

nelle-terre-ovest-programma-2019-2020

Prendila con filosofia
Ott 19@10:30–12:30
Prendila con filosofia @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Per il ciclo PRENDILA CON FILOSOFIA a cura del prof. Lauro Bonan

Indagini sull’anima nella filosofia antica

Armati di un taccuino per leggere un testo filosofico, non tanto per prendere appunti, ma per dialogarci

 

Che capricci!
Ott 19@15:00–16:30
Che capricci! @ Spazio Crescendo Insieme

Che capricci!
A cura della Dott.ssa Monica Viola, Psicologa

Laboratorio rivolto ai genitori di bambini da 1 a 5 anni.

Un percorso rivolto ai genitori che si trovano ad affrontare quotidianamente i capricci dei loro bimbi, i loro momenti no, i loro umori.

Un percorso che nasce per condividere le difficoltà ma anche le gioie dell’essere genitore.

Scopri di più sullo spazio gioco Crescendo Insieme 

COSTO
30 euro per i soci* (singolo genitore)
55 euro per i soci* (coppia genitori)

ISCRIZIONE NECESSARIA entro il 16 ottobre

Clown e oltre – corso base di clownterapia
Ott 19@20:30–22:30
Clown e oltre - corso base di clownterapia @ vedi testo | Provaglio d'Iseo | Lombardia | Italia

In programma non uno solo ma diverse serate informative del  CORSO BASE DI CLOWN TERAPIA per capire come si diventa Clown-dottore dai 18 anni in poi ….

06 settembre RONCADELLE
12 settembre TRAVAGLIATO
19 settembre ROVATO
27 settembre MAIRANO
30 settembre PARATICO
03 ottobre RODENGO SAIANO
11 ottobre GARDONE V.T.

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono formarsi e intraprendere un percorso ricco di emozioni!
Per diventare clowndottori non è necessario essere medici.

CLOWN-TERAPIA……. Come diventare un clown-dottore
Se ti sei mai chiesto come si fa a diventare un Clown dottore, ecco l’occasione che aspettavi.
Durante la serata conoscerai i nostri formatori con preparazione ventennale, i clown già attivi in molte situazioni di disagio e tutte le informazioni per poter intraprendere questo meraviglioso viaggio
nel mondo della clown-terapia.

A fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che permette di svolgere il tirocinio pratico nell’Organizzazione di Volontariato “Clown… e Oltre”

Ott
20
Dom
2019
Essenze di fiume
Ott 20@9:00–16:00
Essenze di fiume

L’Ente di gestione del Parco Oglio Nord ha preparato per l’occasione una serie di iniziative che permettono di conoscere un ambiente immerso nella natura vicino a casa, appuntamenti per ogni fascia di età e che possono soddisfare le aspirazioni di tutti.
Essenze di Fiume racchiude diverse idee per grandi e piccini, per la famiglia o per chi da solo desidera praticare sport, corsi per imparare a conoscere la flora e la fauna, riscoprire gli antichi mestieri, passeggiate e appuntamenti per curare la mente e lo spirito immersi nella natura e molto altro. La realizzazione delle giornate è affidata a personale qualificato, che vi farà scoprire tutte le buone occasioni per vivere il Parco Oglio Nord in tutte le sue peculiarità.

venerdì 13 settembre, ore 20.30 Casa del Parco, Torre Pallavicina.
Domenica 15 settembre, ore 9.00 uscita Riserva Naturale Isola Uccellanda.
BOSCHI, ALBERI E ARBUSTI
con Livio Pagliari
Impariamo a riconoscere gli alberi e gli arbusti nel Parco e i loro ambienti. Le foglie, i frutti e le cortecce, ma anche storie, leggende e curiosità su di loro. Incontro con proiezione di immagini + una uscita sul campo. Quota 20€ iscrizioni entro 10 settembre.
Luogo di ritrovo uscita: Ristorante Vecchia Contea, Villagana di Villachiara (Bs).
Info ed iscrizioni: Livio Pagliari Cell. 339 4181670 – skinwalker.lp@libero.it

domenica 22 settembre, 6 – 20 – 27 ottobre, 10 – 24 novembre, ore 9.00
DISCESA IN GOMMONE
con Stefano Stanga
Esperienza unica di discesa sul fiume, in piena sicurezza accompagnati dalla guida rafting. La discesa sarà arricchita da notizie sulla flora e la fauna che si incontrerà lungo il tragitto, equipaggiamento fornito dall’insegnante. Si consiglia un abbigliamento sportivo. Prenotazione obbligatoria entro il venerdì che precede l’uscita, minimo 8 iscritti. Quota € 10.
Ritrovo: porta d’ingresso località Bompensiero frazione di Villachiara (BS)
Tratto: Bompensiero/Acqualunga – Durata indicativa: due ore circa
Info ed iscrizioni: Stanga Stefano Tel. 338 4970549

CORSO KAYAK – tutto l’anno
Il Corso è rivolto ad adulti e ragazzi/bambini, organizzato nei fine settimana e suddiviso in 4 lezioni. La canoa è lo strumento che permette di vivere il fiume e la natura attraverso un’altra prospettiva. Attrezzatura fornita dall’insegnante. Prenotazione obbligatoria entro il venerdì che precede il corso. Durata indicativa: due ore circa.
Ritrovo: ex Filanda di Soncino, via C. Cattaneo – Soncino (CR)

ESCURSIONI A CAVALLO – tutto l’anno
Il territorio del Parco Oglio Nord ben si presta ad essere esplorato in sella a docili cavalli, grazie alla presenza di strade sterrate non troppo ripide e di percorsi che attraversano boschi, campagne e fiumi estremamente suggestivi sia da un punto di vista naturalistico che storico. L’esperienza può essere una alternativa interessante ed emozionante rispetto alla routine quotidiana.

Il viaggio dell’ Eroe. Il bosco ci accoglie
Ott 20@10:00–16:00
Il viaggio dell' Eroe. Il bosco ci accoglie @ Catena Rossa

Le fiabe aprono alla ricerca.
Il viaggio dell’eroe è un laboratorio di gruppo, è un percorso che invita alla ricerca, uno stimolo per l’autoconoscenza e il cambiamento interiore.

Una chiamata a iniziare il proprio viaggio dell’eroe, l’archetipo fondamentale dell’individuo, la ricerca del sé.

Un viaggio che faremo nei magici percorsi di un Bosco Fatato, immersi nei suoi preziosi silenzi e accompagnati dai suoi millenari segreti.

Qual è il tuo intento?
Prima della meditazione ognuno pone la propria Domanda esprime il proprio intento di vita. La meditazione guidata conduce al risveglio dell’archetipo femminile e maschile, al risveglio delle risorse interiori – l’eroe e la fata – dentro di noi.

La scrittura della propria fiaba interiore ci apre alla connessione con il nostro inconscio, ci libera dalle resistenze delle mente conscia e ci esorta all’evoluzione e alla ricerca. Porta risposte.

La partecipazione a questo laboratorio consente il rilascio di crediti ECP
Il costo per la partecipazione è di 80,00 euro e comprende una colazione al sacco
È necessaria la prenotazione

Nelle terre dell’Ovest Festival – Itinerari per immaginare il futuro
Ott 20@10:00–22:30

Nelle Terre dell’Ovest – Itinerari per immaginare il futuro è il festival organizzato e promosso dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano e quest’anno si  svolgerà nei mesi di settembre/ottobre 2019  e marzo/aprile 2020nei 19 Comuni che fanno capo al Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, lungo il territorio dell’Oglio, della Franciacorta e del Sebino bresciano.

In programma 28 appuntamenti ad ingresso gratuito:
6 incontri con autori,
5 spettacoli teatrali,
4 reading musicali/letterari,
3 concerti musicali,
2 reportages di attualità,
4 passeggiate naturalistiche
4 laboratori creativi per adulti e bambini.

Letteratura, musica, spettacoli, reportage, passeggiate naturalistiche e laboratori diventeranno occasioni per affrontare storie di uomini, di diritti e di relazioni, persone che nel loro trascorso di vita sono stati esempi di umanità e attenzione ai più deboli.

Serate nelle quali dare risalto alle persone tutte nella loro eterogeneità, interrogandosi su cosa vuol dire “essere diversi ma uguali” e sulla relazione che instauriamo ogni giorno con la tecnologia.

Appuntamenti per parlare del tema della salvaguardia della terra e della natura. Un verde da preservare, da conoscere, da rispettare ma sopratutto un territorio – il nostro – su cui occorre, oggi più di ieri, investire in modo consapevole per preservarne unicità e bellezza.

Settembre 2019

22 settembre – Provaglio d’Iseo – Tutto il verde che c’è. Dialoghi per un futuro sostenibile
27 settembre – Paratico – Un viaggio lungo un mondo. Racconto sulla vita e le opere di Don Lorenzo Milani
28 settembre – S. Pancrazio – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.

Ottobre 2019

4 ottobre – Pisogne – Alle radici delle migrazione. Incontro con Marco Aime
5 ottobre – Adro – Io sono il mio lavoro. Storie di uomini e di vini
6 ottobre – Navigazione Lago d’Iseo e Monte IsolaVita da gatto! Le grandi avventure di un cucciolo
Uno spettacolo teatrale che racconta le storie del piccolo gatto Bianco e delle sue avventure in giro per le strade che lo faranno crescere e diventare finalmente grande.
Lo spettacolo è indicato per famiglie e bambini e si terrà presso il Castello Oldofredi Residence a Monte Isola domenica 6 ottobre 2019. La partenza è fissata al molo di Iseo per le ore 15.30
11 ottobre – Monticelli Brusati – La bestia. Il treno merci dei migranti che viaggia dal Messico agli Usa
12 ottobre – Monte Isola – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.
18 ottobre – Marone – In viaggio coi lupi ore 20.45 presso la Sala Polifunzionale a Marone, in via Roma 42.
Incontro con l’autore Giuseppe Festa, noto per i suoi libri “L’ombra del gattopardo”, “Il passaggio dell’orso” e “I figli del bosco”. Un incontro rivolto a tutti e dedicato al tema della salvaguardia dell’ambiente e della libertà e della sopravvivenza delle specie animali protette.
19 ottobre – Palazzolo s/O – In capo al mondo. In viaggio con Walter Bonatti
19 ottobre – Paderno FranciacortaE come faccio a disegnarlo? ore 16.30 presso la Sala Civica via Mazzini 45.
Incontro con l’illustratore Antongionata Ferrari. L’autore presenterà alcune storie da lui illustrate e realizzerà dei disegni con l’aiuto di tutti i bambini presenti.
20 ottobre – Iseo – Sola me ne vò
26 ottobre – Pontoglio – Non al denaro, non all’amore né al cielo

Marzo 2020

6 marzo – Capriolo – Almeno tu nell’universo
13 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
20 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
27 marzo – Corte Franca – Non volevo morire vergine
28 marzo – ErbuscoUffa! Pillole di noia contro la follia del tempo ore 20.45 presso il Teatro Comunale via Verdi 55 a Erbusco.
Spettacolo teatrale di e con Les Saponettes dedicato alle famiglie. Racconta la storia di tre fate maldestre e pasticcione che cercano in tutti i modi di rendere il Mondo un posto migliore.

Aprile 2020

3 aprile – Adro – Terra mia
4 aprile – Cologne – Se stasera siamo qui
11 aprile – Zone – Passeggita alla scoperta delle erbe
17 aprile – Sale Marasino – La Terra ferita
18 aprile – Monte Orfano – Passeggita alla scoperta delle erbe

nelle-terre-ovest-programma-2019-2020

Clown e oltre – corso base di clownterapia
Ott 20@20:30–22:30
Clown e oltre - corso base di clownterapia @ vedi testo | Provaglio d'Iseo | Lombardia | Italia

In programma non uno solo ma diverse serate informative del  CORSO BASE DI CLOWN TERAPIA per capire come si diventa Clown-dottore dai 18 anni in poi ….

06 settembre RONCADELLE
12 settembre TRAVAGLIATO
19 settembre ROVATO
27 settembre MAIRANO
30 settembre PARATICO
03 ottobre RODENGO SAIANO
11 ottobre GARDONE V.T.

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono formarsi e intraprendere un percorso ricco di emozioni!
Per diventare clowndottori non è necessario essere medici.

CLOWN-TERAPIA……. Come diventare un clown-dottore
Se ti sei mai chiesto come si fa a diventare un Clown dottore, ecco l’occasione che aspettavi.
Durante la serata conoscerai i nostri formatori con preparazione ventennale, i clown già attivi in molte situazioni di disagio e tutte le informazioni per poter intraprendere questo meraviglioso viaggio
nel mondo della clown-terapia.

A fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che permette di svolgere il tirocinio pratico nell’Organizzazione di Volontariato “Clown… e Oltre”

Ott
21
Lun
2019
QUANTUM – GVT Science&Innovation Week
Ott 21@9:30–22:30
QUANTUM - GVT Science&Innovation Week

Festival della scienza

nato all’interno del progetto Officina LIberty da quest’anno l’evento acquista una sua autonomia e un nuovo nome ma mantiene  la stessa vocazione per un approccio di qualità e divulgativo alla scienza.

Quest’anno le novità sono davvero tante!

Accanto agli appuntamenti classici (mostre, laboratori, conferenze, spettacoli) trovate visite a luoghi di solito chiusi al pubblico (Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, Centralina Idroelettrica), seminari proposti da alcune aziende (come le Industrie Saleri Italo e CSMT di Brescia all’interno della nuova Officina Liberty) e anche un hackathon di 24 ore presso la Cascina Stallino in Caregno!

⇒ Gli eventi sono tutti gratuiti ma è necessaria la prenotazione. Per alcuni i posti sono limitati

21 ottobre

20:00 Leonardo… che più? Viaggio tra le Macchine ed il pensiero del Genio – Conferenza Capannoncini del Parco del Mella, Via Grazioli, 23

22 ottobre

09:30 La simulazione dei processi con il digital twin – Seminario Palazzina Liberty, Via Grazioli, 23
20:30 In turbinio continuo – Visita Centralina idroelettrica, Via Matteotti

23 ottobre

15:30 Visita alla linea di produzione Beretta e presentazione del libro “Dove” – Visita Fabbrica d’armi Pietro Beretta, Via Beretta, 18
20:30 Camillo Olivetti, alle radici di un sogno – Spettacolo Ex-Arsenale, Via Matteotti

 

 24 ottobre

09:30 Smart materials e nanotecnologie: il futuro è adesso Seminario Palazzina Liberty, Via Grazioli, 23
11:30 Val Trompia Open Innovation Lab – Laboratorio Casa vacanze Stallino, Via Caregno, 80
20:30 Fracassando materia – Spettacolo Ex-Cava Dolomia Italiana, Via Rovedolo, 52

25 ottobre

11:30 Val Trompia Open Innovation Lab – Laboratorio Casa vacanze Stallino, Via Caregno, 80
15:00 Val Trompia Open Innovation Lab – Presentazione dei progetti e Conferenza Palazzina Liberty, Via Grazioli, 23
20:30 Territori resilienti – Conferenza Capannoncini del Parco del Mella, Via Grazioli, 23

26 ottobre

10:00 Saleri Creativity Gym – Seminario Industrie Saleri Italo S.p.A., Via Ruca 406
11:00 Manuale d’uso dei raggi cosmici – Conferenza Capannoncini del Parco del Mella, Via Grazioli, 23
14:30 Sabato scientifico – LaboratorioCapannoncini del Parco del Mella, Via Grazioli, 23 – 
16:00 Dove sono tutti quanti? – ConferenzaPalazzina Liberty, Via Grazioli, 23
20:30 Io, Leonardo – Spettacolo Cinema Teatro di Inzino, Via Volta, 16

 

E in più.. le mostre!

Le mostre sono attive dal 21/10/2019 al  26/10/2019 negli orari 09:00 – 18:30

Leggiamo la scienza Mostra Villa Mutti Bernardelli, Via XX settembre, 31

Leonardo… che più? Viaggio tra le Macchine ed il pensiero del Genio Mostra  Villa Mutti Bernardelli, Via XX settembre, 31

Palestra allenamente Mostra Villa Mutti Bernardelli, Via XX settembre, 31 

Ott
22
Mar
2019
QUANTUM – GVT Science&Innovation Week
Ott 22@9:30–22:30
QUANTUM - GVT Science&Innovation Week

Festival della scienza

nato all’interno del progetto Officina LIberty da quest’anno l’evento acquista una sua autonomia e un nuovo nome ma mantiene  la stessa vocazione per un approccio di qualità e divulgativo alla scienza.

Quest’anno le novità sono davvero tante!

Accanto agli appuntamenti classici (mostre, laboratori, conferenze, spettacoli) trovate visite a luoghi di solito chiusi al pubblico (Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, Centralina Idroelettrica), seminari proposti da alcune aziende (come le Industrie Saleri Italo e CSMT di Brescia all’interno della nuova Officina Liberty) e anche un hackathon di 24 ore presso la Cascina Stallino in Caregno!

⇒ Gli eventi sono tutti gratuiti ma è necessaria la prenotazione. Per alcuni i posti sono limitati

21 ottobre

20:00 Leonardo… che più? Viaggio tra le Macchine ed il pensiero del Genio – Conferenza Capannoncini del Parco del Mella, Via Grazioli, 23

22 ottobre

09:30 La simulazione dei processi con il digital twin – Seminario Palazzina Liberty, Via Grazioli, 23
20:30 In turbinio continuo – Visita Centralina idroelettrica, Via Matteotti

23 ottobre

15:30 Visita alla linea di produzione Beretta e presentazione del libro “Dove” – Visita Fabbrica d’armi Pietro Beretta, Via Beretta, 18
20:30 Camillo Olivetti, alle radici di un sogno – Spettacolo Ex-Arsenale, Via Matteotti

 

 24 ottobre

09:30 Smart materials e nanotecnologie: il futuro è adesso Seminario Palazzina Liberty, Via Grazioli, 23
11:30 Val Trompia Open Innovation Lab – Laboratorio Casa vacanze Stallino, Via Caregno, 80
20:30 Fracassando materia – Spettacolo Ex-Cava Dolomia Italiana, Via Rovedolo, 52

25 ottobre

11:30 Val Trompia Open Innovation Lab – Laboratorio Casa vacanze Stallino, Via Caregno, 80
15:00 Val Trompia Open Innovation Lab – Presentazione dei progetti e Conferenza Palazzina Liberty, Via Grazioli, 23
20:30 Territori resilienti – Conferenza Capannoncini del Parco del Mella, Via Grazioli, 23

26 ottobre

10:00 Saleri Creativity Gym – Seminario Industrie Saleri Italo S.p.A., Via Ruca 406
11:00 Manuale d’uso dei raggi cosmici – Conferenza Capannoncini del Parco del Mella, Via Grazioli, 23
14:30 Sabato scientifico – LaboratorioCapannoncini del Parco del Mella, Via Grazioli, 23 – 
16:00 Dove sono tutti quanti? – ConferenzaPalazzina Liberty, Via Grazioli, 23
20:30 Io, Leonardo – Spettacolo Cinema Teatro di Inzino, Via Volta, 16

 

E in più.. le mostre!

Le mostre sono attive dal 21/10/2019 al  26/10/2019 negli orari 09:00 – 18:30

Leggiamo la scienza Mostra Villa Mutti Bernardelli, Via XX settembre, 31

Leonardo… che più? Viaggio tra le Macchine ed il pensiero del Genio Mostra  Villa Mutti Bernardelli, Via XX settembre, 31

Palestra allenamente Mostra Villa Mutti Bernardelli, Via XX settembre, 31 

Dottore ho letto in internet che…
Ott 22@20:30–22:30
Dottore ho letto in internet che... @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

martedì 22 ottobre alle ore 20.30

DOTTORE HO LETTO IN INTERNET CHE…

Le articolazioni che invecchiano

Con il dottor Andrea Malvicini, specialista in medicina fisica e riabilitazione

Parliamo di Dislessia con Giacomo Cutrera
Ott 22@20:30–22:30
Parliamo di Dislessia con Giacomo Cutrera @ Scuola secondaria Don Milani

Giacomo Cutrera da anni gira l’Italia per raccontare la sua storia.

E’ la storia di chi ha saputo trovare la sua strada e realizzarla, nonostante le difficoltà legate alla dislessia, è una storia commovente, che raggiunge in profondità tutti gli ascoltatori: ragazzi, docenti e genitori. Interessa tutti, non solo chi vive la dislessia in prima persona, perchè aiuta a comprendere il compagno di classe, l’alunno e l’amico del figlio che utilizza gli strumenti compensativi.

Incontro rivolto a tutti, in particolare agli alunni, docenti e genitori delle classi della scuola primaria e secondaria.
Per approfondire: leggi QUI

Giacomo Cutrera: socio AID Brescia, laureato in Ingegneria Informatica, autore del libro “Demone Bianco”

Data: 22/10/2019
Dalle ore: 20:30 – alle ore: 22:30

Gratuito?
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: ragazzi dagli 11 anni e genitori

Tipologia di evento: Incontro formativo per ragazzi, genitori e docenti

Ott
23
Mer
2019
Club della calzetta
Ott 23@9:30–11:30
Club della calzetta @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Club della calzetta

PER TUTTI, UOMINI E DONNE

Lavorare a maglia in Biblioteca è divertente e rilassante, come tutto quello che prende vita dalle nostre mani, ci fa sentire soddisfatti e appagati. Il lavoro a maglia, non solo ci permette di occupare il tempo libero in qualcosa di costruttivo, ma anche di fare delle cose molto carine per noi e per le persone a cui vogliamo bene.

E farlo insieme è ancora più divertente!

Non siete ancora convinte? Ecco per voi 5 benefici del lavorare a maglia:

  1. E’ una cosa semplice e manuale, utile per distendere i nervi
  2. Tiene lontane ansia, stress perché ci fa concentrare su altro
  3. Mantiene la mente allenata e rallenta il declino cognitivo
  4. Aiuta a prevenire i dolori articolari e ai tendini perché le mani sono sempre in movimento
  5. Ci fa sentire che stiamo facendo qualcosa di buonoe utile per noi stessi. Dare vita a qualcosa è sempre bellissimo

Materiale da portare: 1 GOMITOLO DI LANA + FERRI ADEGUATI al filo di lana

QUANTUM – GVT Science&Innovation Week
Ott 23@9:30–22:30
QUANTUM - GVT Science&Innovation Week

Festival della scienza

nato all’interno del progetto Officina LIberty da quest’anno l’evento acquista una sua autonomia e un nuovo nome ma mantiene  la stessa vocazione per un approccio di qualità e divulgativo alla scienza.

Quest’anno le novità sono davvero tante!

Accanto agli appuntamenti classici (mostre, laboratori, conferenze, spettacoli) trovate visite a luoghi di solito chiusi al pubblico (Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, Centralina Idroelettrica), seminari proposti da alcune aziende (come le Industrie Saleri Italo e CSMT di Brescia all’interno della nuova Officina Liberty) e anche un hackathon di 24 ore presso la Cascina Stallino in Caregno!

⇒ Gli eventi sono tutti gratuiti ma è necessaria la prenotazione. Per alcuni i posti sono limitati

21 ottobre

20:00 Leonardo… che più? Viaggio tra le Macchine ed il pensiero del Genio – Conferenza Capannoncini del Parco del Mella, Via Grazioli, 23

22 ottobre

09:30 La simulazione dei processi con il digital twin – Seminario Palazzina Liberty, Via Grazioli, 23
20:30 In turbinio continuo – Visita Centralina idroelettrica, Via Matteotti

23 ottobre

15:30 Visita alla linea di produzione Beretta e presentazione del libro “Dove” – Visita Fabbrica d’armi Pietro Beretta, Via Beretta, 18
20:30 Camillo Olivetti, alle radici di un sogno – Spettacolo Ex-Arsenale, Via Matteotti

 

 24 ottobre

09:30 Smart materials e nanotecnologie: il futuro è adesso Seminario Palazzina Liberty, Via Grazioli, 23
11:30 Val Trompia Open Innovation Lab – Laboratorio Casa vacanze Stallino, Via Caregno, 80
20:30 Fracassando materia – Spettacolo Ex-Cava Dolomia Italiana, Via Rovedolo, 52

25 ottobre

11:30 Val Trompia Open Innovation Lab – Laboratorio Casa vacanze Stallino, Via Caregno, 80
15:00 Val Trompia Open Innovation Lab – Presentazione dei progetti e Conferenza Palazzina Liberty, Via Grazioli, 23
20:30 Territori resilienti – Conferenza Capannoncini del Parco del Mella, Via Grazioli, 23

26 ottobre

10:00 Saleri Creativity Gym – Seminario Industrie Saleri Italo S.p.A., Via Ruca 406
11:00 Manuale d’uso dei raggi cosmici – Conferenza Capannoncini del Parco del Mella, Via Grazioli, 23
14:30 Sabato scientifico – LaboratorioCapannoncini del Parco del Mella, Via Grazioli, 23 – 
16:00 Dove sono tutti quanti? – ConferenzaPalazzina Liberty, Via Grazioli, 23
20:30 Io, Leonardo – Spettacolo Cinema Teatro di Inzino, Via Volta, 16

 

E in più.. le mostre!

Le mostre sono attive dal 21/10/2019 al  26/10/2019 negli orari 09:00 – 18:30

Leggiamo la scienza Mostra Villa Mutti Bernardelli, Via XX settembre, 31

Leonardo… che più? Viaggio tra le Macchine ed il pensiero del Genio Mostra  Villa Mutti Bernardelli, Via XX settembre, 31

Palestra allenamente Mostra Villa Mutti Bernardelli, Via XX settembre, 31 

Selfie Sentimentali
Ott 23@9:30–22:30
Selfie Sentimentali @ vedi testo

Selfie sentimentale. Autoscatti con parole

Il progetto è pensato per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ai loro docenti e alle loro famiglie e a tutti coloro che sono interessati alle dinamiche educative che riguardano in particolare gli adolescenti e i preadolescenti.

La proposta si sviluppa in incontri con le classi, appuntamenti con autori ed esperti, incontri per genitori, insegnanti, bibliotecari, educatori, appuntamenti in biblioteca per gruppi di lettori e di lettrici, libri, ragazze e ragazzi che si incontrano.

I rapporti interpersonali sono sempre più coltivati in modalità digitale, dentro una realtà che qualcuno continua a chiamare, a torto, “virtuale”.

Questo il presupposto alla base della proposta, non la supremazia dei media tradizionali che va rivendicata ma il tentativo di fare in modo che le esigenze comunicative di ragazze e ragazzi siano intercettate e trovino una risposta in un ambito composto anche da educatori “tradizionali”

Selfie sentimentale intende offrire ai ragazzi quella complessità e quella capacità di profondità che è propria della letteratura e che sembra difficile trovare nel mondo della comunicazione social.

In genere riteniamo che i libri e la lettura siano strumenti fondamentali della crescita e del percorso di costruzione delle identità personali, perché fondati su una serie di processi molto complessi legati alla decodifica della parola scritta, alla sua interpretazione e alle riflessioni che ne conseguono. La lettura di letteratura ci spinge a interrogarci su noi stessi e sul mondo che ci circonda, dialoga col nostro io interiore, raggiunge e nutre le profondità della nostra sfera relazionale e sentimentale.

Se tanta complessità ci appare fondamentale, dobbiamo però fare i conti col fatto che non riusciamo a percepirla e trovarla nelle forme della comunicazione contemporanea, che è di gran lunga quella dominante nel nostro tempo, in cui lo smartphone ha soppiantato penna, macchina per scrivere e perfino computer, diventando strumento di un flusso comunicativo generalizzato e ininterrotto. Possiamo restituire profondità a queste modalità di comunicazione? Possiamo nutrire di contenuti non superficiali il bisogno delle nuove generazioni di stabilire legami comunicativi e identificativi?

Possiamo affermare la necessità di ritrovare la complessità delle forme della relazione sociale? Possiamo farlo – questa la sfida che lanciamo con Selfie sentimentale. Autoscatti con parole – a partire dal riconoscimento della necessità di una riflessione sulla materia prima di ogni forma di comunicazione: la parola e la lingua, che poi originano tanto le forme semplici del discorso (la comunicazione social) quanto le forme più complesse della letteratura.

SELFIE SENTIMENTALE: IL PROGETTO
Incontro con Eros Miari e Davide Pace
• venerdì 18 ottobre, 9:30 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44

COME NASCONO LE STORIE
Incontro con Giuliana Facchini
• mercoledì 23 ottobre, 20:30 — Montichiari Biblioteca, piazzetta San Rocco, 1
• martedì 29 ottobre, 20:30 — Pozzolengo Sala Civica, piazza Don Gnocchi, 2

SELFIE SENTIMENTALE: ANTOLOGIA
Incontro con Eros Miari
• giovedì 24 ottobre, 16:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)
• martedì 12 novembre, 16:00 — Carpenedolo Palazzo Laffranchi, piazza Martiri della libertà, 5
Introduce il prof. Giuseppe Bonelli, dirigente Ufficio Scolastico Regionale AT Brescia. Iscrizione via mail all’indirizzo: biblioteca@comune.carpenedolo.bs.it

EDUCARE I FIGLI NELL’ERA DIGITALE
Incontro con Luigi Ballerini
• giovedì 21 novembre, 17:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)

DA VIOLA A INDACO: TANTI COLORI PER CRESCERE
Incontro con Marco Magnone
• lunedì 25 novembre, 17:00 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44
• lunedì 25 novembre, 20:30 — Ghedi Sala Consiliare, largo della Pace

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Sarà rilasciato un attestato di presenza ai partecipanti.

Problemi con il tuo smartphone?
Ott 23@14:30–16:30
Problemi con il tuo smartphone? @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Problemi con il tuo smartphone?

Tutti i mercoledì dalle 14.30 alle 16.30   riprende Problemi con il tuo smartphone

Con l’aiuto dello SFA, risolvi gli inghippi quotidiani e impara trucchi per un utilizzo sereno.

Necessario prenotarsi

Il servizio è gratuito.

Happy Birthday Gianni Rodari
Ott 23@16:30–18:00
Happy Birthday Gianni Rodari @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Mercoledì 23 ottobre, dalle 16:30 alle 18:00, presso la Biblioteca comunale di Concesio.

Laboratorio per bambini dai 7 ai 12 anni all’insegna della fantasia e del divertimento, per scoprire che da un errore possono nascere infinite storie…

A cura dell’illustratrice ed educatrice museale Anna Ramera.

Iscrizione gratuita obbligatoria, massimo 20 partecipanti.

Laboratorio di psicomotricità a Palazzolo
Ott 23@16:30–17:30
Laboratorio di psicomotricità a Palazzolo @ Spazio Crescendo Insieme

Laboratorio di psicomotricità
a cura della Dott.ssa Laura Viola, psicomotricista e Dott.ssa Laura Fenaroli, Psicologa

La pratica psicomotoria utilizza come mezzo privilegiato il gioco, promuove la relazione con l’altro la comunicazione e la socializzazione tra i pari, sostiene il bambini nel piacere del fare e agire del corpo
Il corpo, per i bambini in crescita, assume una valenza importante in quanto fonte di piacere e fondamento delle esperienze;: attraverso la spontaneità corporea il bambino apprende e comunica il suo stato emotivo e sviluppa la creatività.

L’obiettivo di questo laboratorio è favorire e facilitare le abilità motorie e cognitive del bambino attraverso il gioco, promuovendo la relazione affettiva genitore-figlio

⇒Laboratorio rivolto a bimbi di 1 e 2 anni con i propri genitori

Scopri di più sullo spazio gioco Crescendo Insieme 

Ott
24
Gio
2019
QUANTUM – GVT Science&Innovation Week
Ott 24@9:30–22:30
QUANTUM - GVT Science&Innovation Week

Festival della scienza

nato all’interno del progetto Officina LIberty da quest’anno l’evento acquista una sua autonomia e un nuovo nome ma mantiene  la stessa vocazione per un approccio di qualità e divulgativo alla scienza.

Quest’anno le novità sono davvero tante!

Accanto agli appuntamenti classici (mostre, laboratori, conferenze, spettacoli) trovate visite a luoghi di solito chiusi al pubblico (Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, Centralina Idroelettrica), seminari proposti da alcune aziende (come le Industrie Saleri Italo e CSMT di Brescia all’interno della nuova Officina Liberty) e anche un hackathon di 24 ore presso la Cascina Stallino in Caregno!

⇒ Gli eventi sono tutti gratuiti ma è necessaria la prenotazione. Per alcuni i posti sono limitati

21 ottobre

20:00 Leonardo… che più? Viaggio tra le Macchine ed il pensiero del Genio – Conferenza Capannoncini del Parco del Mella, Via Grazioli, 23

22 ottobre

09:30 La simulazione dei processi con il digital twin – Seminario Palazzina Liberty, Via Grazioli, 23
20:30 In turbinio continuo – Visita Centralina idroelettrica, Via Matteotti

23 ottobre

15:30 Visita alla linea di produzione Beretta e presentazione del libro “Dove” – Visita Fabbrica d’armi Pietro Beretta, Via Beretta, 18
20:30 Camillo Olivetti, alle radici di un sogno – Spettacolo Ex-Arsenale, Via Matteotti

 

 24 ottobre

09:30 Smart materials e nanotecnologie: il futuro è adesso Seminario Palazzina Liberty, Via Grazioli, 23
11:30 Val Trompia Open Innovation Lab – Laboratorio Casa vacanze Stallino, Via Caregno, 80
20:30 Fracassando materia – Spettacolo Ex-Cava Dolomia Italiana, Via Rovedolo, 52

25 ottobre

11:30 Val Trompia Open Innovation Lab – Laboratorio Casa vacanze Stallino, Via Caregno, 80
15:00 Val Trompia Open Innovation Lab – Presentazione dei progetti e Conferenza Palazzina Liberty, Via Grazioli, 23
20:30 Territori resilienti – Conferenza Capannoncini del Parco del Mella, Via Grazioli, 23

26 ottobre

10:00 Saleri Creativity Gym – Seminario Industrie Saleri Italo S.p.A., Via Ruca 406
11:00 Manuale d’uso dei raggi cosmici – Conferenza Capannoncini del Parco del Mella, Via Grazioli, 23
14:30 Sabato scientifico – LaboratorioCapannoncini del Parco del Mella, Via Grazioli, 23 – 
16:00 Dove sono tutti quanti? – ConferenzaPalazzina Liberty, Via Grazioli, 23
20:30 Io, Leonardo – Spettacolo Cinema Teatro di Inzino, Via Volta, 16

 

E in più.. le mostre!

Le mostre sono attive dal 21/10/2019 al  26/10/2019 negli orari 09:00 – 18:30

Leggiamo la scienza Mostra Villa Mutti Bernardelli, Via XX settembre, 31

Leonardo… che più? Viaggio tra le Macchine ed il pensiero del Genio Mostra  Villa Mutti Bernardelli, Via XX settembre, 31

Palestra allenamente Mostra Villa Mutti Bernardelli, Via XX settembre, 31 

Selfie Sentimentali
Ott 24@9:30–22:30
Selfie Sentimentali @ vedi testo

Selfie sentimentale. Autoscatti con parole

Il progetto è pensato per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ai loro docenti e alle loro famiglie e a tutti coloro che sono interessati alle dinamiche educative che riguardano in particolare gli adolescenti e i preadolescenti.

La proposta si sviluppa in incontri con le classi, appuntamenti con autori ed esperti, incontri per genitori, insegnanti, bibliotecari, educatori, appuntamenti in biblioteca per gruppi di lettori e di lettrici, libri, ragazze e ragazzi che si incontrano.

I rapporti interpersonali sono sempre più coltivati in modalità digitale, dentro una realtà che qualcuno continua a chiamare, a torto, “virtuale”.

Questo il presupposto alla base della proposta, non la supremazia dei media tradizionali che va rivendicata ma il tentativo di fare in modo che le esigenze comunicative di ragazze e ragazzi siano intercettate e trovino una risposta in un ambito composto anche da educatori “tradizionali”

Selfie sentimentale intende offrire ai ragazzi quella complessità e quella capacità di profondità che è propria della letteratura e che sembra difficile trovare nel mondo della comunicazione social.

In genere riteniamo che i libri e la lettura siano strumenti fondamentali della crescita e del percorso di costruzione delle identità personali, perché fondati su una serie di processi molto complessi legati alla decodifica della parola scritta, alla sua interpretazione e alle riflessioni che ne conseguono. La lettura di letteratura ci spinge a interrogarci su noi stessi e sul mondo che ci circonda, dialoga col nostro io interiore, raggiunge e nutre le profondità della nostra sfera relazionale e sentimentale.

Se tanta complessità ci appare fondamentale, dobbiamo però fare i conti col fatto che non riusciamo a percepirla e trovarla nelle forme della comunicazione contemporanea, che è di gran lunga quella dominante nel nostro tempo, in cui lo smartphone ha soppiantato penna, macchina per scrivere e perfino computer, diventando strumento di un flusso comunicativo generalizzato e ininterrotto. Possiamo restituire profondità a queste modalità di comunicazione? Possiamo nutrire di contenuti non superficiali il bisogno delle nuove generazioni di stabilire legami comunicativi e identificativi?

Possiamo affermare la necessità di ritrovare la complessità delle forme della relazione sociale? Possiamo farlo – questa la sfida che lanciamo con Selfie sentimentale. Autoscatti con parole – a partire dal riconoscimento della necessità di una riflessione sulla materia prima di ogni forma di comunicazione: la parola e la lingua, che poi originano tanto le forme semplici del discorso (la comunicazione social) quanto le forme più complesse della letteratura.

SELFIE SENTIMENTALE: IL PROGETTO
Incontro con Eros Miari e Davide Pace
• venerdì 18 ottobre, 9:30 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44

COME NASCONO LE STORIE
Incontro con Giuliana Facchini
• mercoledì 23 ottobre, 20:30 — Montichiari Biblioteca, piazzetta San Rocco, 1
• martedì 29 ottobre, 20:30 — Pozzolengo Sala Civica, piazza Don Gnocchi, 2

SELFIE SENTIMENTALE: ANTOLOGIA
Incontro con Eros Miari
• giovedì 24 ottobre, 16:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)
• martedì 12 novembre, 16:00 — Carpenedolo Palazzo Laffranchi, piazza Martiri della libertà, 5
Introduce il prof. Giuseppe Bonelli, dirigente Ufficio Scolastico Regionale AT Brescia. Iscrizione via mail all’indirizzo: biblioteca@comune.carpenedolo.bs.it

EDUCARE I FIGLI NELL’ERA DIGITALE
Incontro con Luigi Ballerini
• giovedì 21 novembre, 17:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)

DA VIOLA A INDACO: TANTI COLORI PER CRESCERE
Incontro con Marco Magnone
• lunedì 25 novembre, 17:00 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44
• lunedì 25 novembre, 20:30 — Ghedi Sala Consiliare, largo della Pace

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Sarà rilasciato un attestato di presenza ai partecipanti.

L’incontro – corso per imparare a portare davanti
Ott 24@10:00–11:00
L'incontro - corso per imparare a portare davanti @ Bionatura | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Corso per imparare a portare i neonati davanti

Due incontri rivolti a neogenitori di bimbi da 1 a 3-4 mesi

  • come portare in maniera corretta per la salute del bimbo e di chi porta, in autonimia e sicurezza
  • confronto su temi della relazione genitore-figlio come pianto, sonno  in relazione al portare

Non è necessario avere una fascia propria, sarà possibile provarne e conoscerne durante gli incontri 

E’ gradita la conferma di partecipazione!

Ott
25
Ven
2019
QUANTUM – GVT Science&Innovation Week
Ott 25@9:30–22:30
QUANTUM - GVT Science&Innovation Week

Festival della scienza

nato all’interno del progetto Officina LIberty da quest’anno l’evento acquista una sua autonomia e un nuovo nome ma mantiene  la stessa vocazione per un approccio di qualità e divulgativo alla scienza.

Quest’anno le novità sono davvero tante!

Accanto agli appuntamenti classici (mostre, laboratori, conferenze, spettacoli) trovate visite a luoghi di solito chiusi al pubblico (Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, Centralina Idroelettrica), seminari proposti da alcune aziende (come le Industrie Saleri Italo e CSMT di Brescia all’interno della nuova Officina Liberty) e anche un hackathon di 24 ore presso la Cascina Stallino in Caregno!

⇒ Gli eventi sono tutti gratuiti ma è necessaria la prenotazione. Per alcuni i posti sono limitati

21 ottobre

20:00 Leonardo… che più? Viaggio tra le Macchine ed il pensiero del Genio – Conferenza Capannoncini del Parco del Mella, Via Grazioli, 23

22 ottobre

09:30 La simulazione dei processi con il digital twin – Seminario Palazzina Liberty, Via Grazioli, 23
20:30 In turbinio continuo – Visita Centralina idroelettrica, Via Matteotti

23 ottobre

15:30 Visita alla linea di produzione Beretta e presentazione del libro “Dove” – Visita Fabbrica d’armi Pietro Beretta, Via Beretta, 18
20:30 Camillo Olivetti, alle radici di un sogno – Spettacolo Ex-Arsenale, Via Matteotti

 

 24 ottobre

09:30 Smart materials e nanotecnologie: il futuro è adesso Seminario Palazzina Liberty, Via Grazioli, 23
11:30 Val Trompia Open Innovation Lab – Laboratorio Casa vacanze Stallino, Via Caregno, 80
20:30 Fracassando materia – Spettacolo Ex-Cava Dolomia Italiana, Via Rovedolo, 52

25 ottobre

11:30 Val Trompia Open Innovation Lab – Laboratorio Casa vacanze Stallino, Via Caregno, 80
15:00 Val Trompia Open Innovation Lab – Presentazione dei progetti e Conferenza Palazzina Liberty, Via Grazioli, 23
20:30 Territori resilienti – Conferenza Capannoncini del Parco del Mella, Via Grazioli, 23

26 ottobre

10:00 Saleri Creativity Gym – Seminario Industrie Saleri Italo S.p.A., Via Ruca 406
11:00 Manuale d’uso dei raggi cosmici – Conferenza Capannoncini del Parco del Mella, Via Grazioli, 23
14:30 Sabato scientifico – LaboratorioCapannoncini del Parco del Mella, Via Grazioli, 23 – 
16:00 Dove sono tutti quanti? – ConferenzaPalazzina Liberty, Via Grazioli, 23
20:30 Io, Leonardo – Spettacolo Cinema Teatro di Inzino, Via Volta, 16

 

E in più.. le mostre!

Le mostre sono attive dal 21/10/2019 al  26/10/2019 negli orari 09:00 – 18:30

Leggiamo la scienza Mostra Villa Mutti Bernardelli, Via XX settembre, 31

Leonardo… che più? Viaggio tra le Macchine ed il pensiero del Genio Mostra  Villa Mutti Bernardelli, Via XX settembre, 31

Palestra allenamente Mostra Villa Mutti Bernardelli, Via XX settembre, 31 

Pannolini lavabili
Ott 25@10:00–12:00
Pannolini lavabili @ Casa delle Associazioni Villa Carcina | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Un incontro informativo teorico e pratico gratuito sui pannolini lavabili per tutti i neo-genitori e per chiunque fosse interessato

Quali tipologie esistono?
Come si usano?
Perchè sono un’alternativa ecologica?

Guadagnare in salute attraverso corretti stili di vita
Ott 25@20:00–22:00
Guadagnare in salute attraverso corretti stili di vita @ Associazione La Pieve

venerdì 25 ottobre alle ore 20.00

L’Associazione La Pieve organizza un incontro dal titolo

“Guadagnare in salute attraverso corretti stili di vita”

con il Dott. Ezio Ruggeri

Ott
26
Sab
2019
QUANTUM – GVT Science&Innovation Week
Ott 26@9:30–22:30
QUANTUM - GVT Science&Innovation Week

Festival della scienza

nato all’interno del progetto Officina LIberty da quest’anno l’evento acquista una sua autonomia e un nuovo nome ma mantiene  la stessa vocazione per un approccio di qualità e divulgativo alla scienza.

Quest’anno le novità sono davvero tante!

Accanto agli appuntamenti classici (mostre, laboratori, conferenze, spettacoli) trovate visite a luoghi di solito chiusi al pubblico (Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, Centralina Idroelettrica), seminari proposti da alcune aziende (come le Industrie Saleri Italo e CSMT di Brescia all’interno della nuova Officina Liberty) e anche un hackathon di 24 ore presso la Cascina Stallino in Caregno!

⇒ Gli eventi sono tutti gratuiti ma è necessaria la prenotazione. Per alcuni i posti sono limitati

21 ottobre

20:00 Leonardo… che più? Viaggio tra le Macchine ed il pensiero del Genio – Conferenza Capannoncini del Parco del Mella, Via Grazioli, 23

22 ottobre

09:30 La simulazione dei processi con il digital twin – Seminario Palazzina Liberty, Via Grazioli, 23
20:30 In turbinio continuo – Visita Centralina idroelettrica, Via Matteotti

23 ottobre

15:30 Visita alla linea di produzione Beretta e presentazione del libro “Dove” – Visita Fabbrica d’armi Pietro Beretta, Via Beretta, 18
20:30 Camillo Olivetti, alle radici di un sogno – Spettacolo Ex-Arsenale, Via Matteotti

 

 24 ottobre

09:30 Smart materials e nanotecnologie: il futuro è adesso Seminario Palazzina Liberty, Via Grazioli, 23
11:30 Val Trompia Open Innovation Lab – Laboratorio Casa vacanze Stallino, Via Caregno, 80
20:30 Fracassando materia – Spettacolo Ex-Cava Dolomia Italiana, Via Rovedolo, 52

25 ottobre

11:30 Val Trompia Open Innovation Lab – Laboratorio Casa vacanze Stallino, Via Caregno, 80
15:00 Val Trompia Open Innovation Lab – Presentazione dei progetti e Conferenza Palazzina Liberty, Via Grazioli, 23
20:30 Territori resilienti – Conferenza Capannoncini del Parco del Mella, Via Grazioli, 23

26 ottobre

10:00 Saleri Creativity Gym – Seminario Industrie Saleri Italo S.p.A., Via Ruca 406
11:00 Manuale d’uso dei raggi cosmici – Conferenza Capannoncini del Parco del Mella, Via Grazioli, 23
14:30 Sabato scientifico – LaboratorioCapannoncini del Parco del Mella, Via Grazioli, 23 – 
16:00 Dove sono tutti quanti? – ConferenzaPalazzina Liberty, Via Grazioli, 23
20:30 Io, Leonardo – Spettacolo Cinema Teatro di Inzino, Via Volta, 16

 

E in più.. le mostre!

Le mostre sono attive dal 21/10/2019 al  26/10/2019 negli orari 09:00 – 18:30

Leggiamo la scienza Mostra Villa Mutti Bernardelli, Via XX settembre, 31

Leonardo… che più? Viaggio tra le Macchine ed il pensiero del Genio Mostra  Villa Mutti Bernardelli, Via XX settembre, 31

Palestra allenamente Mostra Villa Mutti Bernardelli, Via XX settembre, 31 

Nelle terre dell’Ovest Festival – Itinerari per immaginare il futuro
Ott 26@10:00–22:30

Nelle Terre dell’Ovest – Itinerari per immaginare il futuro è il festival organizzato e promosso dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano e quest’anno si  svolgerà nei mesi di settembre/ottobre 2019  e marzo/aprile 2020nei 19 Comuni che fanno capo al Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, lungo il territorio dell’Oglio, della Franciacorta e del Sebino bresciano.

In programma 28 appuntamenti ad ingresso gratuito:
6 incontri con autori,
5 spettacoli teatrali,
4 reading musicali/letterari,
3 concerti musicali,
2 reportages di attualità,
4 passeggiate naturalistiche
4 laboratori creativi per adulti e bambini.

Letteratura, musica, spettacoli, reportage, passeggiate naturalistiche e laboratori diventeranno occasioni per affrontare storie di uomini, di diritti e di relazioni, persone che nel loro trascorso di vita sono stati esempi di umanità e attenzione ai più deboli.

Serate nelle quali dare risalto alle persone tutte nella loro eterogeneità, interrogandosi su cosa vuol dire “essere diversi ma uguali” e sulla relazione che instauriamo ogni giorno con la tecnologia.

Appuntamenti per parlare del tema della salvaguardia della terra e della natura. Un verde da preservare, da conoscere, da rispettare ma sopratutto un territorio – il nostro – su cui occorre, oggi più di ieri, investire in modo consapevole per preservarne unicità e bellezza.

Settembre 2019

22 settembre – Provaglio d’Iseo – Tutto il verde che c’è. Dialoghi per un futuro sostenibile
27 settembre – Paratico – Un viaggio lungo un mondo. Racconto sulla vita e le opere di Don Lorenzo Milani
28 settembre – S. Pancrazio – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.

Ottobre 2019

4 ottobre – Pisogne – Alle radici delle migrazione. Incontro con Marco Aime
5 ottobre – Adro – Io sono il mio lavoro. Storie di uomini e di vini
6 ottobre – Navigazione Lago d’Iseo e Monte IsolaVita da gatto! Le grandi avventure di un cucciolo
Uno spettacolo teatrale che racconta le storie del piccolo gatto Bianco e delle sue avventure in giro per le strade che lo faranno crescere e diventare finalmente grande.
Lo spettacolo è indicato per famiglie e bambini e si terrà presso il Castello Oldofredi Residence a Monte Isola domenica 6 ottobre 2019. La partenza è fissata al molo di Iseo per le ore 15.30
11 ottobre – Monticelli Brusati – La bestia. Il treno merci dei migranti che viaggia dal Messico agli Usa
12 ottobre – Monte Isola – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.
18 ottobre – Marone – In viaggio coi lupi ore 20.45 presso la Sala Polifunzionale a Marone, in via Roma 42.
Incontro con l’autore Giuseppe Festa, noto per i suoi libri “L’ombra del gattopardo”, “Il passaggio dell’orso” e “I figli del bosco”. Un incontro rivolto a tutti e dedicato al tema della salvaguardia dell’ambiente e della libertà e della sopravvivenza delle specie animali protette.
19 ottobre – Palazzolo s/O – In capo al mondo. In viaggio con Walter Bonatti
19 ottobre – Paderno FranciacortaE come faccio a disegnarlo? ore 16.30 presso la Sala Civica via Mazzini 45.
Incontro con l’illustratore Antongionata Ferrari. L’autore presenterà alcune storie da lui illustrate e realizzerà dei disegni con l’aiuto di tutti i bambini presenti.
20 ottobre – Iseo – Sola me ne vò
26 ottobre – Pontoglio – Non al denaro, non all’amore né al cielo

Marzo 2020

6 marzo – Capriolo – Almeno tu nell’universo
13 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
20 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
27 marzo – Corte Franca – Non volevo morire vergine
28 marzo – ErbuscoUffa! Pillole di noia contro la follia del tempo ore 20.45 presso il Teatro Comunale via Verdi 55 a Erbusco.
Spettacolo teatrale di e con Les Saponettes dedicato alle famiglie. Racconta la storia di tre fate maldestre e pasticcione che cercano in tutti i modi di rendere il Mondo un posto migliore.

Aprile 2020

3 aprile – Adro – Terra mia
4 aprile – Cologne – Se stasera siamo qui
11 aprile – Zone – Passeggita alla scoperta delle erbe
17 aprile – Sale Marasino – La Terra ferita
18 aprile – Monte Orfano – Passeggita alla scoperta delle erbe

nelle-terre-ovest-programma-2019-2020

Figli, genitori, scuola: scelta che vale una vita
Ott 26@10:30–18:00
Figli, genitori, scuola: scelta che vale una vita @ Le colombaie a Visano

Seminario di una giornata per affrontare il tema

Figli, genitori, scuola: scelta che vale una vita

Una giornata che abbraccerà tematiche fondamentali:
competenze che durano una vita;
problem solving e vita sociale dei bambini;
nutrire la responsabilità sociale dei bambini;
essere umani non condizionati;
trovare il talento di ogni bambino;
educare alla diversità; arte e libertà;
il parallelismo tra natura e bambino;
genitori-albero.

Prenotazione obbligatoria, posti limitati.

Servizio di baby sitting

Che capricci!
Ott 26@15:00–16:30
Che capricci! @ Spazio Crescendo Insieme

Che capricci!
A cura della Dott.ssa Monica Viola, Psicologa

Laboratorio rivolto ai genitori di bambini da 1 a 5 anni.

Un percorso rivolto ai genitori che si trovano ad affrontare quotidianamente i capricci dei loro bimbi, i loro momenti no, i loro umori.

Un percorso che nasce per condividere le difficoltà ma anche le gioie dell’essere genitore.

Scopri di più sullo spazio gioco Crescendo Insieme 

COSTO
30 euro per i soci* (singolo genitore)
55 euro per i soci* (coppia genitori)

ISCRIZIONE NECESSARIA entro il 16 ottobre

è-ti-ca festival 2019
Ott 26@20:30–22:30
è-ti-ca festival 2019 @ Vedi singoli appuntamenti | Concesio | Lombardia | Italia

La seconda parte di EticaFestival 2019 usa prevalentemente lo strumento del teatro per accarezzare l’intelligenza.
Si raccontano storie di donne e di uomini che hanno agito responsabilmente nella loro vita, diventando magari piccoli eroi nascosti, rifuggendo il loro interesse, a volte a scapito della vita stessa.

Anche quest’anno il tema dell’etica verrà declinato in modo trasversale e toccherà ambiti diversi.

sabato 26 ottobre ore 20,30
Pertica Alta Chiesa di San Marco Frazione di Livemmo – via Livemmo 1
Luciano Bertoli
DALLA PARTE DEGLI ULTIMI Don Lorenzo Milani

sabato 9 novembre ore 20,30
Sabbio Chiese Sabbio Chiese Cinema Teatro La Rocca- Piazzale Paolo VI
Christian Di Domenico
NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda – adattamento a cura di Fabio Geda e Christian Di Domenico

venerdì 15 novembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Lella Costa
CIÒ CHE POSSIAMO FARE

sabato 16 novembre ore 20,30
Odolo Auditorium Biblioteca comunale – Piazzetta Bernardino Faino
Federica Molteni
GINO BARTALI L’EROE SILENZIOSO
dal libro La corsa giusta di Antonio Ferrara (ed. Coccole Books)
regia Carmen Pellegrinelli, scenografia Michele Eynard, produzione Luna e GNAC Teatro
con il sostegno di Edizioni Coccole Books

martedì 19 novembre ore 20,30
Edolo Teatro San Giovanni Bosco via Roma, 3
Servomuto Teatro
PHOEBUSKARTELL

venerdì 22 novembre ore 20,30
Marcheno Auditorium Comunale – Via Madonnina
Christian Di Domenico
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
Dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol – adattamento teatrale di Christian Di Domenico e Carlo Turati – regia
di Andrea Brunello

sabato 23 novembre ore 20,30
Cologne – Cinema Teatro Oratorio Cristoforo Torri via Martinelli, 22
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 26 novembre ore 20,30
Vestone – Cinema Teatro Comunale – Via Glisenti
Lucilla Giagnoni
TERRA dall’Humus all’Humanitas una lectio teatrale che origina dalla terra

giovedì 28 novembre ore 20,30
Calcinato – Auditorium Don Bertini di Piazza Don Bertini
Elisbetta Salvatori
NON C’È MAI SILENZIO – la strage alla Stazione di Viareggio
violino Matteo Ceramelli, produzione dalla Fondazione Terre Medicee

sabato 30 novembre ore 20,30
Gavardo – Teatro Salone Pio XI via Mangano
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 3 dicembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Teatro dell’Orsa
CUORI DI TERRA – la memoria dei fratelli Cervi

Giovedì 5 dicembre ore 20,30
Manerbio Teatro Politeama
Marco Paolini
FILO FILÒ

giovedì 23 gennaio ore 20,30
Palazzolo sull’Oglio – Auditorium San Fedele – Piazza Tamanza 2
Gherardo Colombo in dialogo con Gianantonio Girelli
INCONTRO A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUIT

Ott
27
Dom
2019
Essenze di fiume
Ott 27@9:00–16:00
Essenze di fiume

L’Ente di gestione del Parco Oglio Nord ha preparato per l’occasione una serie di iniziative che permettono di conoscere un ambiente immerso nella natura vicino a casa, appuntamenti per ogni fascia di età e che possono soddisfare le aspirazioni di tutti.
Essenze di Fiume racchiude diverse idee per grandi e piccini, per la famiglia o per chi da solo desidera praticare sport, corsi per imparare a conoscere la flora e la fauna, riscoprire gli antichi mestieri, passeggiate e appuntamenti per curare la mente e lo spirito immersi nella natura e molto altro. La realizzazione delle giornate è affidata a personale qualificato, che vi farà scoprire tutte le buone occasioni per vivere il Parco Oglio Nord in tutte le sue peculiarità.

venerdì 13 settembre, ore 20.30 Casa del Parco, Torre Pallavicina.
Domenica 15 settembre, ore 9.00 uscita Riserva Naturale Isola Uccellanda.
BOSCHI, ALBERI E ARBUSTI
con Livio Pagliari
Impariamo a riconoscere gli alberi e gli arbusti nel Parco e i loro ambienti. Le foglie, i frutti e le cortecce, ma anche storie, leggende e curiosità su di loro. Incontro con proiezione di immagini + una uscita sul campo. Quota 20€ iscrizioni entro 10 settembre.
Luogo di ritrovo uscita: Ristorante Vecchia Contea, Villagana di Villachiara (Bs).
Info ed iscrizioni: Livio Pagliari Cell. 339 4181670 – skinwalker.lp@libero.it

domenica 22 settembre, 6 – 20 – 27 ottobre, 10 – 24 novembre, ore 9.00
DISCESA IN GOMMONE
con Stefano Stanga
Esperienza unica di discesa sul fiume, in piena sicurezza accompagnati dalla guida rafting. La discesa sarà arricchita da notizie sulla flora e la fauna che si incontrerà lungo il tragitto, equipaggiamento fornito dall’insegnante. Si consiglia un abbigliamento sportivo. Prenotazione obbligatoria entro il venerdì che precede l’uscita, minimo 8 iscritti. Quota € 10.
Ritrovo: porta d’ingresso località Bompensiero frazione di Villachiara (BS)
Tratto: Bompensiero/Acqualunga – Durata indicativa: due ore circa
Info ed iscrizioni: Stanga Stefano Tel. 338 4970549

CORSO KAYAK – tutto l’anno
Il Corso è rivolto ad adulti e ragazzi/bambini, organizzato nei fine settimana e suddiviso in 4 lezioni. La canoa è lo strumento che permette di vivere il fiume e la natura attraverso un’altra prospettiva. Attrezzatura fornita dall’insegnante. Prenotazione obbligatoria entro il venerdì che precede il corso. Durata indicativa: due ore circa.
Ritrovo: ex Filanda di Soncino, via C. Cattaneo – Soncino (CR)

ESCURSIONI A CAVALLO – tutto l’anno
Il territorio del Parco Oglio Nord ben si presta ad essere esplorato in sella a docili cavalli, grazie alla presenza di strade sterrate non troppo ripide e di percorsi che attraversano boschi, campagne e fiumi estremamente suggestivi sia da un punto di vista naturalistico che storico. L’esperienza può essere una alternativa interessante ed emozionante rispetto alla routine quotidiana.

Ott
29
Mar
2019
Giornata di sessioni individuali di lettura dell’aura
Ott 29@9:30–20:00
Giornata di sessioni individuali di lettura dell'aura @ Associazione Culturale Atla Formazione

Una sessione individuale di Lettura e Guarigione dell’Aura apre alla consapevolezza ed alla trasformazione.

Può essere una sessione singola o l’inizio di un breve percorso (2/3 sessioni) a seconda delle esigenze della persona.

Jlenia Adain legge la condizione aurica ed attiva la pulizia e la guarigione, lo fa attraverso una tecnica particolare che permette a chi la riceve di continuare a sentirne i benefici e le trasformazioni anche nei mesi seguenti.

Data: 29/10/19 – 25/11/19 – 16/12/19
Dalle ore: 9:30 – alle ore: 20:00

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: su richiesta

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: a contatti indicati

Tipologia di evento: incontri individuali

Il tempo della crescita
Ott 29@9:30–11:00
Il tempo della crescita @ Orso Pilota | Sarezzo | Lombardia | Italia

Ricominciano gli appuntamenti de:
Il tempo della crescita

Il mestiere del genitore è meraviglioso, faticoso e gratificante.

Serie di incontri sulla genitorialità condotti in collaborazione con Casaviva.

15 ottobre – per parlare di come gestire il rapporto con i figli: TROPPO VICINI o TROPPO LONTANI?

29 ottobre – per capire come sostenere nuovi equilibri familiari: FRATELLINO O SORELLINA IN ARRIVO

12 novembre -il beneficio che porta nella maturazione del bambini: LA FASE DEI NO

Come sempre gli appuntamenti sono ad INGRESSO LIBERO con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Selfie Sentimentali
Ott 29@9:30–22:30
Selfie Sentimentali @ vedi testo

Selfie sentimentale. Autoscatti con parole

Il progetto è pensato per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ai loro docenti e alle loro famiglie e a tutti coloro che sono interessati alle dinamiche educative che riguardano in particolare gli adolescenti e i preadolescenti.

La proposta si sviluppa in incontri con le classi, appuntamenti con autori ed esperti, incontri per genitori, insegnanti, bibliotecari, educatori, appuntamenti in biblioteca per gruppi di lettori e di lettrici, libri, ragazze e ragazzi che si incontrano.

I rapporti interpersonali sono sempre più coltivati in modalità digitale, dentro una realtà che qualcuno continua a chiamare, a torto, “virtuale”.

Questo il presupposto alla base della proposta, non la supremazia dei media tradizionali che va rivendicata ma il tentativo di fare in modo che le esigenze comunicative di ragazze e ragazzi siano intercettate e trovino una risposta in un ambito composto anche da educatori “tradizionali”

Selfie sentimentale intende offrire ai ragazzi quella complessità e quella capacità di profondità che è propria della letteratura e che sembra difficile trovare nel mondo della comunicazione social.

In genere riteniamo che i libri e la lettura siano strumenti fondamentali della crescita e del percorso di costruzione delle identità personali, perché fondati su una serie di processi molto complessi legati alla decodifica della parola scritta, alla sua interpretazione e alle riflessioni che ne conseguono. La lettura di letteratura ci spinge a interrogarci su noi stessi e sul mondo che ci circonda, dialoga col nostro io interiore, raggiunge e nutre le profondità della nostra sfera relazionale e sentimentale.

Se tanta complessità ci appare fondamentale, dobbiamo però fare i conti col fatto che non riusciamo a percepirla e trovarla nelle forme della comunicazione contemporanea, che è di gran lunga quella dominante nel nostro tempo, in cui lo smartphone ha soppiantato penna, macchina per scrivere e perfino computer, diventando strumento di un flusso comunicativo generalizzato e ininterrotto. Possiamo restituire profondità a queste modalità di comunicazione? Possiamo nutrire di contenuti non superficiali il bisogno delle nuove generazioni di stabilire legami comunicativi e identificativi?

Possiamo affermare la necessità di ritrovare la complessità delle forme della relazione sociale? Possiamo farlo – questa la sfida che lanciamo con Selfie sentimentale. Autoscatti con parole – a partire dal riconoscimento della necessità di una riflessione sulla materia prima di ogni forma di comunicazione: la parola e la lingua, che poi originano tanto le forme semplici del discorso (la comunicazione social) quanto le forme più complesse della letteratura.

SELFIE SENTIMENTALE: IL PROGETTO
Incontro con Eros Miari e Davide Pace
• venerdì 18 ottobre, 9:30 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44

COME NASCONO LE STORIE
Incontro con Giuliana Facchini
• mercoledì 23 ottobre, 20:30 — Montichiari Biblioteca, piazzetta San Rocco, 1
• martedì 29 ottobre, 20:30 — Pozzolengo Sala Civica, piazza Don Gnocchi, 2

SELFIE SENTIMENTALE: ANTOLOGIA
Incontro con Eros Miari
• giovedì 24 ottobre, 16:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)
• martedì 12 novembre, 16:00 — Carpenedolo Palazzo Laffranchi, piazza Martiri della libertà, 5
Introduce il prof. Giuseppe Bonelli, dirigente Ufficio Scolastico Regionale AT Brescia. Iscrizione via mail all’indirizzo: biblioteca@comune.carpenedolo.bs.it

EDUCARE I FIGLI NELL’ERA DIGITALE
Incontro con Luigi Ballerini
• giovedì 21 novembre, 17:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)

DA VIOLA A INDACO: TANTI COLORI PER CRESCERE
Incontro con Marco Magnone
• lunedì 25 novembre, 17:00 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44
• lunedì 25 novembre, 20:30 — Ghedi Sala Consiliare, largo della Pace

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Sarà rilasciato un attestato di presenza ai partecipanti.

Il giro d’Italia in 80 isole
Ott 29@17:00–18:30
Il giro d'Italia in 80 isole @ Orso Pilota | Sarezzo | Lombardia | Italia

Giovedì 10 ottobre alle 17.00

presentazione del libro di  Andrea M. Alesci

IL GIRO D’ITALIA IN 80 ISOLE

edito da Einaudi Ragazzi.

Dall’Elba a Murano e dal Giglio alla Sicilia, 80 filastrocche per 80 isole d’Italia, in un viaggio mirabolante su e giù per lo stivale, tra storie vere e fantastiche invenzioni.

Dopo la presentazione, alle 17.30 ci sarà spazio per dei laboratori per bambini che prenderanno spunto proprio dal libro.

INGRESSO GRATUITO – PRENOTAZIONE CONSIGLIATA per il LABORATORIO!

Andrea M. Alesci è nato a Brescia nel 1982 e vive a Sarezzo. Laureato in Giornalismo, ha sempre scritto per quotidiani e riviste. Ora lavora per uno studio creativo nel campo della comunicazione digitale. Questa è la sua prima raccolta di filastrocche.

Ott
30
Mer
2019
Club della calzetta
Ott 30@9:30–11:30
Club della calzetta @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Club della calzetta

PER TUTTI, UOMINI E DONNE

Lavorare a maglia in Biblioteca è divertente e rilassante, come tutto quello che prende vita dalle nostre mani, ci fa sentire soddisfatti e appagati. Il lavoro a maglia, non solo ci permette di occupare il tempo libero in qualcosa di costruttivo, ma anche di fare delle cose molto carine per noi e per le persone a cui vogliamo bene.

E farlo insieme è ancora più divertente!

Non siete ancora convinte? Ecco per voi 5 benefici del lavorare a maglia:

  1. E’ una cosa semplice e manuale, utile per distendere i nervi
  2. Tiene lontane ansia, stress perché ci fa concentrare su altro
  3. Mantiene la mente allenata e rallenta il declino cognitivo
  4. Aiuta a prevenire i dolori articolari e ai tendini perché le mani sono sempre in movimento
  5. Ci fa sentire che stiamo facendo qualcosa di buonoe utile per noi stessi. Dare vita a qualcosa è sempre bellissimo

Materiale da portare: 1 GOMITOLO DI LANA + FERRI ADEGUATI al filo di lana

Spazio mamme
Ott 30@10:00–11:30
Spazio mamme @ Spazio Crescendo Insieme

Spazio mamme
A cura della Dott.ssa Claudia Patrizia Chiari, Psicologa

Uno Spazio di incontro, ascolto, riflessione rivolto alle mamme di bambini da 0 a 10 mesi.

Un momento di condivisione tra neomamme e sulla nuova avventura di essere mamme.

Scopri di più sullo spazio gioco Crescendo Insieme 

ISCRIZIONE NECESSARIA

Problemi con il tuo smartphone?
Ott 30@14:30–16:30
Problemi con il tuo smartphone? @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Problemi con il tuo smartphone?

Tutti i mercoledì dalle 14.30 alle 16.30   riprende Problemi con il tuo smartphone

Con l’aiuto dello SFA, risolvi gli inghippi quotidiani e impara trucchi per un utilizzo sereno.

Necessario prenotarsi

Il servizio è gratuito.

Laboratorio di psicomotricità a Palazzolo
Ott 30@16:30–17:30
Laboratorio di psicomotricità a Palazzolo @ Spazio Crescendo Insieme

Laboratorio di psicomotricità
a cura della Dott.ssa Laura Viola, psicomotricista e Dott.ssa Laura Fenaroli, Psicologa

La pratica psicomotoria utilizza come mezzo privilegiato il gioco, promuove la relazione con l’altro la comunicazione e la socializzazione tra i pari, sostiene il bambini nel piacere del fare e agire del corpo
Il corpo, per i bambini in crescita, assume una valenza importante in quanto fonte di piacere e fondamento delle esperienze;: attraverso la spontaneità corporea il bambino apprende e comunica il suo stato emotivo e sviluppa la creatività.

L’obiettivo di questo laboratorio è favorire e facilitare le abilità motorie e cognitive del bambino attraverso il gioco, promuovendo la relazione affettiva genitore-figlio

⇒Laboratorio rivolto a bimbi di 1 e 2 anni con i propri genitori

Scopri di più sullo spazio gioco Crescendo Insieme 

Nov
6
Mer
2019
Club della calzetta
Nov 6@9:30–11:30
Club della calzetta @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Club della calzetta

PER TUTTI, UOMINI E DONNE

Lavorare a maglia in Biblioteca è divertente e rilassante, come tutto quello che prende vita dalle nostre mani, ci fa sentire soddisfatti e appagati. Il lavoro a maglia, non solo ci permette di occupare il tempo libero in qualcosa di costruttivo, ma anche di fare delle cose molto carine per noi e per le persone a cui vogliamo bene.

E farlo insieme è ancora più divertente!

Non siete ancora convinte? Ecco per voi 5 benefici del lavorare a maglia:

  1. E’ una cosa semplice e manuale, utile per distendere i nervi
  2. Tiene lontane ansia, stress perché ci fa concentrare su altro
  3. Mantiene la mente allenata e rallenta il declino cognitivo
  4. Aiuta a prevenire i dolori articolari e ai tendini perché le mani sono sempre in movimento
  5. Ci fa sentire che stiamo facendo qualcosa di buonoe utile per noi stessi. Dare vita a qualcosa è sempre bellissimo

Materiale da portare: 1 GOMITOLO DI LANA + FERRI ADEGUATI al filo di lana

Spazio mamme
Nov 6@10:00–11:30
Spazio mamme @ Spazio Crescendo Insieme

Spazio mamme
A cura della Dott.ssa Claudia Patrizia Chiari, Psicologa

Uno Spazio di incontro, ascolto, riflessione rivolto alle mamme di bambini da 0 a 10 mesi.

Un momento di condivisione tra neomamme e sulla nuova avventura di essere mamme.

Scopri di più sullo spazio gioco Crescendo Insieme 

ISCRIZIONE NECESSARIA

Problemi con il tuo smartphone?
Nov 6@14:30–16:30
Problemi con il tuo smartphone? @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Problemi con il tuo smartphone?

Tutti i mercoledì dalle 14.30 alle 16.30   riprende Problemi con il tuo smartphone

Con l’aiuto dello SFA, risolvi gli inghippi quotidiani e impara trucchi per un utilizzo sereno.

Necessario prenotarsi

Il servizio è gratuito.

Laboratorio di psicomotricità a Palazzolo
Nov 6@16:30–17:30
Laboratorio di psicomotricità a Palazzolo @ Spazio Crescendo Insieme

Laboratorio di psicomotricità
a cura della Dott.ssa Laura Viola, psicomotricista e Dott.ssa Laura Fenaroli, Psicologa

La pratica psicomotoria utilizza come mezzo privilegiato il gioco, promuove la relazione con l’altro la comunicazione e la socializzazione tra i pari, sostiene il bambini nel piacere del fare e agire del corpo
Il corpo, per i bambini in crescita, assume una valenza importante in quanto fonte di piacere e fondamento delle esperienze;: attraverso la spontaneità corporea il bambino apprende e comunica il suo stato emotivo e sviluppa la creatività.

L’obiettivo di questo laboratorio è favorire e facilitare le abilità motorie e cognitive del bambino attraverso il gioco, promuovendo la relazione affettiva genitore-figlio

⇒Laboratorio rivolto a bimbi di 1 e 2 anni con i propri genitori

Scopri di più sullo spazio gioco Crescendo Insieme 

Nov
7
Gio
2019
L’incontro – corso per imparare a portare davanti
Nov 7@10:00–11:00
L'incontro - corso per imparare a portare davanti @ Bionatura | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Corso per imparare a portare i neonati davanti

Due incontri rivolti a neogenitori di bimbi da 1 a 3-4 mesi

  • come portare in maniera corretta per la salute del bimbo e di chi porta, in autonimia e sicurezza
  • confronto su temi della relazione genitore-figlio come pianto, sonno  in relazione al portare

Non è necessario avere una fascia propria, sarà possibile provarne e conoscerne durante gli incontri 

E’ gradita la conferma di partecipazione!

Corso base di autotrucco
Nov 7@20:30–22:30
Corso base di autotrucco @ merceria Attaccoabottone | Sarezzo | Lombardia | Italia

Corso base di Autotrucco

Due serate con Michela per scoprire tutti i segreti di un trucco perfetto ed essere sempre al meglio

Nella prima giornata faremo la base: cura della pelle, primer, scelta del fondotinta, illuminante, correttori, polvere di riso, fard, terra, fissaggio.

Nella seconda: occhi e bocca.

Costo complessivo dei 2  incontri  è di 45 euro, comprensivo di materiale, chi li ha porta i propri pennelli così impara l’uso.

Massimo iscritte  12 persone

Nov
9
Sab
2019
Il sabato dei papà
Nov 9@10:00–12:00

Tutti i primi sabati del mese i padri sono invitati a venire in biblioteca con le loro piccole e i loro piccoli, dove potranno incontrare altri papà interessati a far loro conoscere e amare i libri.
La Biblioteca cercherà ogni sabato di far trovare qualche cosa di interessante: un nuovo libro particolarmente bello, notizie utili, i consigli di operatori della sanità, insomma un po’ di conforto e assistenza nel difficile mestiere del neopapà.

 

06 luglio 2019 – I colori delle emozioni
Un laboratorio esperienziale gratuito sulle emozioni (e sui libri e la lettura in famiglia) in particolare ai papà di piccoli fra i 3 e i 6 anni (circa) .
Al laboratorio possono partecipare i papà insieme ai loro piccoli e le mamme sono benvenute, ma solo se accompagnate da un papà
Al termine del laboratorio ogni famiglia partecipante potrà portare via con sé il proprio MOSTRO DELLE EMOZIONI!
Il laboratorio sarà condotto a cura della d.ssa Mariachiara Kia Goffi, psicologa ma anche volontaria del programma nazionale Nati per Leggere, una alleanza fra pediatri, educatori e bibliotecari che appunto raccomanda la pratica della lettura in famiglia fin dai primi mesi di vita.

i-colori-delle-emozioni-chiari-sabato-dei-papa

I prossimi appuntamenti

– sabato 3 agosto
– sabato 7 settembre
– sabato 5 ottobre
– sabato 9 novembre
– sabato 7 dicembre
– sabato 4 gennaio 2020
– sabato 1 febbraio 2020
– sabato 7 marzo 2020

Che capricci!
Nov 9@15:00–16:30
Che capricci! @ Spazio Crescendo Insieme

Che capricci!
A cura della Dott.ssa Monica Viola, Psicologa

Laboratorio rivolto ai genitori di bambini da 1 a 5 anni.

Un percorso rivolto ai genitori che si trovano ad affrontare quotidianamente i capricci dei loro bimbi, i loro momenti no, i loro umori.

Un percorso che nasce per condividere le difficoltà ma anche le gioie dell’essere genitore.

Scopri di più sullo spazio gioco Crescendo Insieme 

COSTO
30 euro per i soci* (singolo genitore)
55 euro per i soci* (coppia genitori)

ISCRIZIONE NECESSARIA entro il 16 ottobre

è-ti-ca festival 2019
Nov 9@20:30–22:30
è-ti-ca festival 2019 @ Vedi singoli appuntamenti | Concesio | Lombardia | Italia

La seconda parte di EticaFestival 2019 usa prevalentemente lo strumento del teatro per accarezzare l’intelligenza.
Si raccontano storie di donne e di uomini che hanno agito responsabilmente nella loro vita, diventando magari piccoli eroi nascosti, rifuggendo il loro interesse, a volte a scapito della vita stessa.

Anche quest’anno il tema dell’etica verrà declinato in modo trasversale e toccherà ambiti diversi.

sabato 26 ottobre ore 20,30
Pertica Alta Chiesa di San Marco Frazione di Livemmo – via Livemmo 1
Luciano Bertoli
DALLA PARTE DEGLI ULTIMI Don Lorenzo Milani

sabato 9 novembre ore 20,30
Sabbio Chiese Sabbio Chiese Cinema Teatro La Rocca- Piazzale Paolo VI
Christian Di Domenico
NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda – adattamento a cura di Fabio Geda e Christian Di Domenico

venerdì 15 novembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Lella Costa
CIÒ CHE POSSIAMO FARE

sabato 16 novembre ore 20,30
Odolo Auditorium Biblioteca comunale – Piazzetta Bernardino Faino
Federica Molteni
GINO BARTALI L’EROE SILENZIOSO
dal libro La corsa giusta di Antonio Ferrara (ed. Coccole Books)
regia Carmen Pellegrinelli, scenografia Michele Eynard, produzione Luna e GNAC Teatro
con il sostegno di Edizioni Coccole Books

martedì 19 novembre ore 20,30
Edolo Teatro San Giovanni Bosco via Roma, 3
Servomuto Teatro
PHOEBUSKARTELL

venerdì 22 novembre ore 20,30
Marcheno Auditorium Comunale – Via Madonnina
Christian Di Domenico
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
Dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol – adattamento teatrale di Christian Di Domenico e Carlo Turati – regia
di Andrea Brunello

sabato 23 novembre ore 20,30
Cologne – Cinema Teatro Oratorio Cristoforo Torri via Martinelli, 22
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 26 novembre ore 20,30
Vestone – Cinema Teatro Comunale – Via Glisenti
Lucilla Giagnoni
TERRA dall’Humus all’Humanitas una lectio teatrale che origina dalla terra

giovedì 28 novembre ore 20,30
Calcinato – Auditorium Don Bertini di Piazza Don Bertini
Elisbetta Salvatori
NON C’È MAI SILENZIO – la strage alla Stazione di Viareggio
violino Matteo Ceramelli, produzione dalla Fondazione Terre Medicee

sabato 30 novembre ore 20,30
Gavardo – Teatro Salone Pio XI via Mangano
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 3 dicembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Teatro dell’Orsa
CUORI DI TERRA – la memoria dei fratelli Cervi

Giovedì 5 dicembre ore 20,30
Manerbio Teatro Politeama
Marco Paolini
FILO FILÒ

giovedì 23 gennaio ore 20,30
Palazzolo sull’Oglio – Auditorium San Fedele – Piazza Tamanza 2
Gherardo Colombo in dialogo con Gianantonio Girelli
INCONTRO A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUIT

Nov
10
Dom
2019
Essenze di fiume
Nov 10@9:00–16:00
Essenze di fiume

L’Ente di gestione del Parco Oglio Nord ha preparato per l’occasione una serie di iniziative che permettono di conoscere un ambiente immerso nella natura vicino a casa, appuntamenti per ogni fascia di età e che possono soddisfare le aspirazioni di tutti.
Essenze di Fiume racchiude diverse idee per grandi e piccini, per la famiglia o per chi da solo desidera praticare sport, corsi per imparare a conoscere la flora e la fauna, riscoprire gli antichi mestieri, passeggiate e appuntamenti per curare la mente e lo spirito immersi nella natura e molto altro. La realizzazione delle giornate è affidata a personale qualificato, che vi farà scoprire tutte le buone occasioni per vivere il Parco Oglio Nord in tutte le sue peculiarità.

venerdì 13 settembre, ore 20.30 Casa del Parco, Torre Pallavicina.
Domenica 15 settembre, ore 9.00 uscita Riserva Naturale Isola Uccellanda.
BOSCHI, ALBERI E ARBUSTI
con Livio Pagliari
Impariamo a riconoscere gli alberi e gli arbusti nel Parco e i loro ambienti. Le foglie, i frutti e le cortecce, ma anche storie, leggende e curiosità su di loro. Incontro con proiezione di immagini + una uscita sul campo. Quota 20€ iscrizioni entro 10 settembre.
Luogo di ritrovo uscita: Ristorante Vecchia Contea, Villagana di Villachiara (Bs).
Info ed iscrizioni: Livio Pagliari Cell. 339 4181670 – skinwalker.lp@libero.it

domenica 22 settembre, 6 – 20 – 27 ottobre, 10 – 24 novembre, ore 9.00
DISCESA IN GOMMONE
con Stefano Stanga
Esperienza unica di discesa sul fiume, in piena sicurezza accompagnati dalla guida rafting. La discesa sarà arricchita da notizie sulla flora e la fauna che si incontrerà lungo il tragitto, equipaggiamento fornito dall’insegnante. Si consiglia un abbigliamento sportivo. Prenotazione obbligatoria entro il venerdì che precede l’uscita, minimo 8 iscritti. Quota € 10.
Ritrovo: porta d’ingresso località Bompensiero frazione di Villachiara (BS)
Tratto: Bompensiero/Acqualunga – Durata indicativa: due ore circa
Info ed iscrizioni: Stanga Stefano Tel. 338 4970549

CORSO KAYAK – tutto l’anno
Il Corso è rivolto ad adulti e ragazzi/bambini, organizzato nei fine settimana e suddiviso in 4 lezioni. La canoa è lo strumento che permette di vivere il fiume e la natura attraverso un’altra prospettiva. Attrezzatura fornita dall’insegnante. Prenotazione obbligatoria entro il venerdì che precede il corso. Durata indicativa: due ore circa.
Ritrovo: ex Filanda di Soncino, via C. Cattaneo – Soncino (CR)

ESCURSIONI A CAVALLO – tutto l’anno
Il territorio del Parco Oglio Nord ben si presta ad essere esplorato in sella a docili cavalli, grazie alla presenza di strade sterrate non troppo ripide e di percorsi che attraversano boschi, campagne e fiumi estremamente suggestivi sia da un punto di vista naturalistico che storico. L’esperienza può essere una alternativa interessante ed emozionante rispetto alla routine quotidiana.

Nov
12
Mar
2019
Il tempo della crescita
Nov 12@9:30–11:00
Il tempo della crescita @ Orso Pilota | Sarezzo | Lombardia | Italia

Ricominciano gli appuntamenti de:
Il tempo della crescita

Il mestiere del genitore è meraviglioso, faticoso e gratificante.

Serie di incontri sulla genitorialità condotti in collaborazione con Casaviva.

15 ottobre – per parlare di come gestire il rapporto con i figli: TROPPO VICINI o TROPPO LONTANI?

29 ottobre – per capire come sostenere nuovi equilibri familiari: FRATELLINO O SORELLINA IN ARRIVO

12 novembre -il beneficio che porta nella maturazione del bambini: LA FASE DEI NO

Come sempre gli appuntamenti sono ad INGRESSO LIBERO con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Selfie Sentimentali
Nov 12@9:30–22:30
Selfie Sentimentali @ vedi testo

Selfie sentimentale. Autoscatti con parole

Il progetto è pensato per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ai loro docenti e alle loro famiglie e a tutti coloro che sono interessati alle dinamiche educative che riguardano in particolare gli adolescenti e i preadolescenti.

La proposta si sviluppa in incontri con le classi, appuntamenti con autori ed esperti, incontri per genitori, insegnanti, bibliotecari, educatori, appuntamenti in biblioteca per gruppi di lettori e di lettrici, libri, ragazze e ragazzi che si incontrano.

I rapporti interpersonali sono sempre più coltivati in modalità digitale, dentro una realtà che qualcuno continua a chiamare, a torto, “virtuale”.

Questo il presupposto alla base della proposta, non la supremazia dei media tradizionali che va rivendicata ma il tentativo di fare in modo che le esigenze comunicative di ragazze e ragazzi siano intercettate e trovino una risposta in un ambito composto anche da educatori “tradizionali”

Selfie sentimentale intende offrire ai ragazzi quella complessità e quella capacità di profondità che è propria della letteratura e che sembra difficile trovare nel mondo della comunicazione social.

In genere riteniamo che i libri e la lettura siano strumenti fondamentali della crescita e del percorso di costruzione delle identità personali, perché fondati su una serie di processi molto complessi legati alla decodifica della parola scritta, alla sua interpretazione e alle riflessioni che ne conseguono. La lettura di letteratura ci spinge a interrogarci su noi stessi e sul mondo che ci circonda, dialoga col nostro io interiore, raggiunge e nutre le profondità della nostra sfera relazionale e sentimentale.

Se tanta complessità ci appare fondamentale, dobbiamo però fare i conti col fatto che non riusciamo a percepirla e trovarla nelle forme della comunicazione contemporanea, che è di gran lunga quella dominante nel nostro tempo, in cui lo smartphone ha soppiantato penna, macchina per scrivere e perfino computer, diventando strumento di un flusso comunicativo generalizzato e ininterrotto. Possiamo restituire profondità a queste modalità di comunicazione? Possiamo nutrire di contenuti non superficiali il bisogno delle nuove generazioni di stabilire legami comunicativi e identificativi?

Possiamo affermare la necessità di ritrovare la complessità delle forme della relazione sociale? Possiamo farlo – questa la sfida che lanciamo con Selfie sentimentale. Autoscatti con parole – a partire dal riconoscimento della necessità di una riflessione sulla materia prima di ogni forma di comunicazione: la parola e la lingua, che poi originano tanto le forme semplici del discorso (la comunicazione social) quanto le forme più complesse della letteratura.

SELFIE SENTIMENTALE: IL PROGETTO
Incontro con Eros Miari e Davide Pace
• venerdì 18 ottobre, 9:30 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44

COME NASCONO LE STORIE
Incontro con Giuliana Facchini
• mercoledì 23 ottobre, 20:30 — Montichiari Biblioteca, piazzetta San Rocco, 1
• martedì 29 ottobre, 20:30 — Pozzolengo Sala Civica, piazza Don Gnocchi, 2

SELFIE SENTIMENTALE: ANTOLOGIA
Incontro con Eros Miari
• giovedì 24 ottobre, 16:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)
• martedì 12 novembre, 16:00 — Carpenedolo Palazzo Laffranchi, piazza Martiri della libertà, 5
Introduce il prof. Giuseppe Bonelli, dirigente Ufficio Scolastico Regionale AT Brescia. Iscrizione via mail all’indirizzo: biblioteca@comune.carpenedolo.bs.it

EDUCARE I FIGLI NELL’ERA DIGITALE
Incontro con Luigi Ballerini
• giovedì 21 novembre, 17:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)

DA VIOLA A INDACO: TANTI COLORI PER CRESCERE
Incontro con Marco Magnone
• lunedì 25 novembre, 17:00 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44
• lunedì 25 novembre, 20:30 — Ghedi Sala Consiliare, largo della Pace

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Sarà rilasciato un attestato di presenza ai partecipanti.

Il giro d’Italia in 80 isole
Nov 12@17:00–18:30
Il giro d'Italia in 80 isole @ Orso Pilota | Sarezzo | Lombardia | Italia

Giovedì 10 ottobre alle 17.00

presentazione del libro di  Andrea M. Alesci

IL GIRO D’ITALIA IN 80 ISOLE

edito da Einaudi Ragazzi.

Dall’Elba a Murano e dal Giglio alla Sicilia, 80 filastrocche per 80 isole d’Italia, in un viaggio mirabolante su e giù per lo stivale, tra storie vere e fantastiche invenzioni.

Dopo la presentazione, alle 17.30 ci sarà spazio per dei laboratori per bambini che prenderanno spunto proprio dal libro.

INGRESSO GRATUITO – PRENOTAZIONE CONSIGLIATA per il LABORATORIO!

Andrea M. Alesci è nato a Brescia nel 1982 e vive a Sarezzo. Laureato in Giornalismo, ha sempre scritto per quotidiani e riviste. Ora lavora per uno studio creativo nel campo della comunicazione digitale. Questa è la sua prima raccolta di filastrocche.

Nov
13
Mer
2019
Club della calzetta
Nov 13@9:30–11:30
Club della calzetta @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Club della calzetta

PER TUTTI, UOMINI E DONNE

Lavorare a maglia in Biblioteca è divertente e rilassante, come tutto quello che prende vita dalle nostre mani, ci fa sentire soddisfatti e appagati. Il lavoro a maglia, non solo ci permette di occupare il tempo libero in qualcosa di costruttivo, ma anche di fare delle cose molto carine per noi e per le persone a cui vogliamo bene.

E farlo insieme è ancora più divertente!

Non siete ancora convinte? Ecco per voi 5 benefici del lavorare a maglia:

  1. E’ una cosa semplice e manuale, utile per distendere i nervi
  2. Tiene lontane ansia, stress perché ci fa concentrare su altro
  3. Mantiene la mente allenata e rallenta il declino cognitivo
  4. Aiuta a prevenire i dolori articolari e ai tendini perché le mani sono sempre in movimento
  5. Ci fa sentire che stiamo facendo qualcosa di buonoe utile per noi stessi. Dare vita a qualcosa è sempre bellissimo

Materiale da portare: 1 GOMITOLO DI LANA + FERRI ADEGUATI al filo di lana

Spazio mamme
Nov 13@10:00–11:30
Spazio mamme @ Spazio Crescendo Insieme

Spazio mamme
A cura della Dott.ssa Claudia Patrizia Chiari, Psicologa

Uno Spazio di incontro, ascolto, riflessione rivolto alle mamme di bambini da 0 a 10 mesi.

Un momento di condivisione tra neomamme e sulla nuova avventura di essere mamme.

Scopri di più sullo spazio gioco Crescendo Insieme 

ISCRIZIONE NECESSARIA

Problemi con il tuo smartphone?
Nov 13@14:30–16:30
Problemi con il tuo smartphone? @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Problemi con il tuo smartphone?

Tutti i mercoledì dalle 14.30 alle 16.30   riprende Problemi con il tuo smartphone

Con l’aiuto dello SFA, risolvi gli inghippi quotidiani e impara trucchi per un utilizzo sereno.

Necessario prenotarsi

Il servizio è gratuito.

Laboratorio di psicomotricità a Palazzolo
Nov 13@16:30–17:30
Laboratorio di psicomotricità a Palazzolo @ Spazio Crescendo Insieme

Laboratorio di psicomotricità
a cura della Dott.ssa Laura Viola, psicomotricista e Dott.ssa Laura Fenaroli, Psicologa

La pratica psicomotoria utilizza come mezzo privilegiato il gioco, promuove la relazione con l’altro la comunicazione e la socializzazione tra i pari, sostiene il bambini nel piacere del fare e agire del corpo
Il corpo, per i bambini in crescita, assume una valenza importante in quanto fonte di piacere e fondamento delle esperienze;: attraverso la spontaneità corporea il bambino apprende e comunica il suo stato emotivo e sviluppa la creatività.

L’obiettivo di questo laboratorio è favorire e facilitare le abilità motorie e cognitive del bambino attraverso il gioco, promuovendo la relazione affettiva genitore-figlio

⇒Laboratorio rivolto a bimbi di 1 e 2 anni con i propri genitori

Scopri di più sullo spazio gioco Crescendo Insieme 

Nov
14
Gio
2019
I like me
Nov 14@17:00–18:30
I like me @ Biblioteche Val Trompia

Finalmente mi prendo tempo per me!
Incontri aperti alle donne over 40

15 ottobre – alla Biblioteca di Concesio – Conoscere e tonificare il pavimento pelvico – appuntamento per conoscere la muscolatura pelvica grazie all’ostetrica Giulia Ferrari (si consigliano abiti comodi per svolgere
insieme semplici esercizi tonificanti)

14 novembre alla Biblioteca di Nave – Ricomincio da me…E scelgo con cura i prodotti della mia bellezza! – incontro con psicologa Stefania Gambera e assistente sanitaria Suela Plaka

INCONTRI APERTI A TUTTE LE DONNE OVER 40

Corso base di autotrucco
Nov 14@20:30–22:30
Corso base di autotrucco @ merceria Attaccoabottone | Sarezzo | Lombardia | Italia

Corso base di Autotrucco

Due serate con Michela per scoprire tutti i segreti di un trucco perfetto ed essere sempre al meglio

Nella prima giornata faremo la base: cura della pelle, primer, scelta del fondotinta, illuminante, correttori, polvere di riso, fard, terra, fissaggio.

Nella seconda: occhi e bocca.

Costo complessivo dei 2  incontri  è di 45 euro, comprensivo di materiale, chi li ha porta i propri pennelli così impara l’uso.

Massimo iscritte  12 persone

Nov
16
Sab
2019
Che capricci!
Nov 16@15:00–16:30
Che capricci! @ Spazio Crescendo Insieme

Che capricci!
A cura della Dott.ssa Monica Viola, Psicologa

Laboratorio rivolto ai genitori di bambini da 1 a 5 anni.

Un percorso rivolto ai genitori che si trovano ad affrontare quotidianamente i capricci dei loro bimbi, i loro momenti no, i loro umori.

Un percorso che nasce per condividere le difficoltà ma anche le gioie dell’essere genitore.

Scopri di più sullo spazio gioco Crescendo Insieme 

COSTO
30 euro per i soci* (singolo genitore)
55 euro per i soci* (coppia genitori)

ISCRIZIONE NECESSARIA entro il 16 ottobre

è-ti-ca festival 2019
Nov 16@20:30–22:30
è-ti-ca festival 2019 @ Vedi singoli appuntamenti | Concesio | Lombardia | Italia

La seconda parte di EticaFestival 2019 usa prevalentemente lo strumento del teatro per accarezzare l’intelligenza.
Si raccontano storie di donne e di uomini che hanno agito responsabilmente nella loro vita, diventando magari piccoli eroi nascosti, rifuggendo il loro interesse, a volte a scapito della vita stessa.

Anche quest’anno il tema dell’etica verrà declinato in modo trasversale e toccherà ambiti diversi.

sabato 26 ottobre ore 20,30
Pertica Alta Chiesa di San Marco Frazione di Livemmo – via Livemmo 1
Luciano Bertoli
DALLA PARTE DEGLI ULTIMI Don Lorenzo Milani

sabato 9 novembre ore 20,30
Sabbio Chiese Sabbio Chiese Cinema Teatro La Rocca- Piazzale Paolo VI
Christian Di Domenico
NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda – adattamento a cura di Fabio Geda e Christian Di Domenico

venerdì 15 novembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Lella Costa
CIÒ CHE POSSIAMO FARE

sabato 16 novembre ore 20,30
Odolo Auditorium Biblioteca comunale – Piazzetta Bernardino Faino
Federica Molteni
GINO BARTALI L’EROE SILENZIOSO
dal libro La corsa giusta di Antonio Ferrara (ed. Coccole Books)
regia Carmen Pellegrinelli, scenografia Michele Eynard, produzione Luna e GNAC Teatro
con il sostegno di Edizioni Coccole Books

martedì 19 novembre ore 20,30
Edolo Teatro San Giovanni Bosco via Roma, 3
Servomuto Teatro
PHOEBUSKARTELL

venerdì 22 novembre ore 20,30
Marcheno Auditorium Comunale – Via Madonnina
Christian Di Domenico
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
Dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol – adattamento teatrale di Christian Di Domenico e Carlo Turati – regia
di Andrea Brunello

sabato 23 novembre ore 20,30
Cologne – Cinema Teatro Oratorio Cristoforo Torri via Martinelli, 22
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 26 novembre ore 20,30
Vestone – Cinema Teatro Comunale – Via Glisenti
Lucilla Giagnoni
TERRA dall’Humus all’Humanitas una lectio teatrale che origina dalla terra

giovedì 28 novembre ore 20,30
Calcinato – Auditorium Don Bertini di Piazza Don Bertini
Elisbetta Salvatori
NON C’È MAI SILENZIO – la strage alla Stazione di Viareggio
violino Matteo Ceramelli, produzione dalla Fondazione Terre Medicee

sabato 30 novembre ore 20,30
Gavardo – Teatro Salone Pio XI via Mangano
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 3 dicembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Teatro dell’Orsa
CUORI DI TERRA – la memoria dei fratelli Cervi

Giovedì 5 dicembre ore 20,30
Manerbio Teatro Politeama
Marco Paolini
FILO FILÒ

giovedì 23 gennaio ore 20,30
Palazzolo sull’Oglio – Auditorium San Fedele – Piazza Tamanza 2
Gherardo Colombo in dialogo con Gianantonio Girelli
INCONTRO A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUIT

Nov
19
Mar
2019
è-ti-ca festival 2019
Nov 19@20:30–22:30
è-ti-ca festival 2019 @ Vedi singoli appuntamenti | Concesio | Lombardia | Italia

La seconda parte di EticaFestival 2019 usa prevalentemente lo strumento del teatro per accarezzare l’intelligenza.
Si raccontano storie di donne e di uomini che hanno agito responsabilmente nella loro vita, diventando magari piccoli eroi nascosti, rifuggendo il loro interesse, a volte a scapito della vita stessa.

Anche quest’anno il tema dell’etica verrà declinato in modo trasversale e toccherà ambiti diversi.

sabato 26 ottobre ore 20,30
Pertica Alta Chiesa di San Marco Frazione di Livemmo – via Livemmo 1
Luciano Bertoli
DALLA PARTE DEGLI ULTIMI Don Lorenzo Milani

sabato 9 novembre ore 20,30
Sabbio Chiese Sabbio Chiese Cinema Teatro La Rocca- Piazzale Paolo VI
Christian Di Domenico
NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda – adattamento a cura di Fabio Geda e Christian Di Domenico

venerdì 15 novembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Lella Costa
CIÒ CHE POSSIAMO FARE

sabato 16 novembre ore 20,30
Odolo Auditorium Biblioteca comunale – Piazzetta Bernardino Faino
Federica Molteni
GINO BARTALI L’EROE SILENZIOSO
dal libro La corsa giusta di Antonio Ferrara (ed. Coccole Books)
regia Carmen Pellegrinelli, scenografia Michele Eynard, produzione Luna e GNAC Teatro
con il sostegno di Edizioni Coccole Books

martedì 19 novembre ore 20,30
Edolo Teatro San Giovanni Bosco via Roma, 3
Servomuto Teatro
PHOEBUSKARTELL

venerdì 22 novembre ore 20,30
Marcheno Auditorium Comunale – Via Madonnina
Christian Di Domenico
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
Dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol – adattamento teatrale di Christian Di Domenico e Carlo Turati – regia
di Andrea Brunello

sabato 23 novembre ore 20,30
Cologne – Cinema Teatro Oratorio Cristoforo Torri via Martinelli, 22
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 26 novembre ore 20,30
Vestone – Cinema Teatro Comunale – Via Glisenti
Lucilla Giagnoni
TERRA dall’Humus all’Humanitas una lectio teatrale che origina dalla terra

giovedì 28 novembre ore 20,30
Calcinato – Auditorium Don Bertini di Piazza Don Bertini
Elisbetta Salvatori
NON C’È MAI SILENZIO – la strage alla Stazione di Viareggio
violino Matteo Ceramelli, produzione dalla Fondazione Terre Medicee

sabato 30 novembre ore 20,30
Gavardo – Teatro Salone Pio XI via Mangano
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 3 dicembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Teatro dell’Orsa
CUORI DI TERRA – la memoria dei fratelli Cervi

Giovedì 5 dicembre ore 20,30
Manerbio Teatro Politeama
Marco Paolini
FILO FILÒ

giovedì 23 gennaio ore 20,30
Palazzolo sull’Oglio – Auditorium San Fedele – Piazza Tamanza 2
Gherardo Colombo in dialogo con Gianantonio Girelli
INCONTRO A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUIT

Nov
20
Mer
2019
Club della calzetta
Nov 20@9:30–11:30
Club della calzetta @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Club della calzetta

PER TUTTI, UOMINI E DONNE

Lavorare a maglia in Biblioteca è divertente e rilassante, come tutto quello che prende vita dalle nostre mani, ci fa sentire soddisfatti e appagati. Il lavoro a maglia, non solo ci permette di occupare il tempo libero in qualcosa di costruttivo, ma anche di fare delle cose molto carine per noi e per le persone a cui vogliamo bene.

E farlo insieme è ancora più divertente!

Non siete ancora convinte? Ecco per voi 5 benefici del lavorare a maglia:

  1. E’ una cosa semplice e manuale, utile per distendere i nervi
  2. Tiene lontane ansia, stress perché ci fa concentrare su altro
  3. Mantiene la mente allenata e rallenta il declino cognitivo
  4. Aiuta a prevenire i dolori articolari e ai tendini perché le mani sono sempre in movimento
  5. Ci fa sentire che stiamo facendo qualcosa di buonoe utile per noi stessi. Dare vita a qualcosa è sempre bellissimo

Materiale da portare: 1 GOMITOLO DI LANA + FERRI ADEGUATI al filo di lana

Spazio mamme
Nov 20@10:00–11:30
Spazio mamme @ Spazio Crescendo Insieme

Spazio mamme
A cura della Dott.ssa Claudia Patrizia Chiari, Psicologa

Uno Spazio di incontro, ascolto, riflessione rivolto alle mamme di bambini da 0 a 10 mesi.

Un momento di condivisione tra neomamme e sulla nuova avventura di essere mamme.

Scopri di più sullo spazio gioco Crescendo Insieme 

ISCRIZIONE NECESSARIA

Problemi con il tuo smartphone?
Nov 20@14:30–16:30
Problemi con il tuo smartphone? @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Problemi con il tuo smartphone?

Tutti i mercoledì dalle 14.30 alle 16.30   riprende Problemi con il tuo smartphone

Con l’aiuto dello SFA, risolvi gli inghippi quotidiani e impara trucchi per un utilizzo sereno.

Necessario prenotarsi

Il servizio è gratuito.

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.