fbpx

Calendar

Ott
22
Mar
2019
Rassegna FeliceMENTE – La cultura che cura
Ott 22@21:00–23:00
Rassegna FeliceMENTE - La cultura che cura @ vedi testo

“RASSEGNA FeliceMENTE la cultura che cura”

Incontri gratuiti con esperti del settore medico, letterario e olistico, che dispenseranno preziosi consigli per tornare a stare bene fisicamente e, sopratutto, mentalmente!
FeliceMENTE, la rassegna della cultura che cura, accompagna in un lungo percorso alla scoperta di strumenti per migliorare il nostro benessere: sia attraverso informazioni e maggiore consapevolezza, sia offrendo il potere curativo delle storie.
Poesie, racconti e romanzi permettono di dare nome agli stati d’animo e a riconoscerli.
I libri sono potenti strumenti per migliorare le nostre vite.

FeliceMENTE vuole anche accompagnare nei luoghi della bellezza valorizzando angoli suggestivi del territorio Valsabbino, della Valtenesi e dell’Alto Garda, invitando a scoprirli, e RI-scoprirli.

L’ingresso a tutte le serate è libero e gratuito

Agosto

Mercoledì 28 Agosto 2019 ore 21- Eremo di San Giacomo in Caselle, via San Giacomo. Ponte Caffaro – Semplicemente
Reading musicale tratto dal libro di J. Giono “L’uomo che piantava gli alberi”

Giovedì 29 Agosto 2019 ore 21- Fattoria “La mirtilla” via Vargne 1 – Uno stile felice
incontro con il dott. Felice Mangeri Medico-chirurgo, specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, in particolare i suoi studi e la sua vasta esperienza sul campo si sono focalizzati sui disturbi legati all’alimentazione, al diabete, all’obesità. Il dott. Mangeri, da anni, è un riferimento per moltissime persone che, grazie a lui, hanno scoperto uno stile di vita più salutare e felice.

sabato 31 Agosto 2019 ore 21- Gargnano, Chiostro di San Francesco in Via Roma – Parlami
Letteratura, cambiamenti, guarigioni Il racconto di sé, le parole come strumento d’indagine per cambiare e il cambiamento come percorso di guarigione in due splendidi romanzi: “mi è passato il mal di schiena” di David Foenkinos e “Le parole per dirlo” di Marie Cardinal.

Settembre

Mercoledì 4 Settembre 2019 ore 21- Limonaia Pra de La Fam, Tignale  – EssereVive
Lettura Concerto Piccolo viaggio intorno alle tematiche de “l’altra metà del cielo”: maternità, uguaglianza, amore e sorellanza. Vite di donne in bilico tra emancipazione e diritti negati. Un percorso tra commozione e sorrisi, giocando con i testi della tradizione popolare del po-rock contemporaneo.

Martedì 10 Settembre 2019 ore 21- Piazzale Castello di Polpenazze (in caso di maltempo, in sala civica) – La sovrana lettrice
Reading concerto dedicato all’esilarante romanzo di Alan Bennet, una storia dove i libri sono i portatori di una vera rivoluzione nella vita della regina di Inghilterra e nella ingessata routine di Buckingham Palace.

Giovedì 12 Settembre 2019 ore 21- Museo del Ferro, via Massimo d’Azeglio, Odolo – La cambio io la vita che…
Reading rigenerante Fatti semplici, gesti quotidiani possono cambiare una vita, più vite, la Storia. Non sempre la vita ti avvisa per dirti che stai arrivando ad una svolta, che qualcosa di grande sta per accadere. Non fa differenza come si arriva all’attimo in cui tutto cambia, se per amore, per coraggio o per caso: Quando tutto cambia, cambia tutto.

Domenica 15 Settembre 2019 ore 21- Giardini della Biblioteca Civica di Toscolano Maderno, via Solino 28/A L’amore che resta
Incontro con Michela Marzano Fra gli ambiti di ricerca di cui si occupa, ricordiamo quelli del corpo e del suo statuto etico, l’etica sessuale, della scienza medica e della morale.

Domenica 17 Settembre 2019 ore 21- Casa della Cultura, via Ciucani 2, Soiano del Lago – I libri insegnano talenti
Incontro con il dott. Piergiulio Poli, all’incontro, parlerà dell’utilizzo della lettura come strumento per conoscere sé stessi, i propri desideri e i talenti necessari per realizzarli.

Giovedì 19 Settembre 2019 ore 21- Rocca di Anfo – ore 21 – Cambi di Stagione
Un divertente concerto-lettura di divagazioni tra musica, letteratura e meteorologia, con l’ironia delle canzoni di Piergiorgio Cinelli e lo humor si scrittori come Francesco Piccolo, Andrea Camilleri, Stefano benni, John Niven…

Martedì 24 Settembre 2019 ore 21- Sabbio Chiese Santuario della Rocca – Cammini sentimentali
Consapevolezza e spiritualità. Una serata dedicata al cammino, o meglio, ai “cammini sentimentali” ovvero quei viaggi a piedi che ogni anno decine di migliaia di persone percorrono.

Ottobre

Mercoledì 2 Ottobre 2019 ore 21- Villa Galnica in via Roma 6, Puegnago del Garda – L’arte di Camminare
incontro con Roberta Russo Che cosa accade quando cominciamo a camminare un’ora al giorno nel verde di un parco, lungo un fiume o in un bosco? Inizia una vera e propria metamorfosi. Tutte le sfere del nostro essere sono coinvolte: corpo, mente e spirito. Camminare vuol dire alleggerirsi, uscire dalle dipendenze emotive, fare ordine nella propria vita per diventare più forti e consapevoli.

Venerdì 4 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica “La Pigna” di Vobarno, piazza Marina Corradini 6 – Del bene e del male
incontro con Ermanno Bencivenga

Sabato 5 Ottobre 2019 ore 21- Sala consigliare, Piazza San Martino 1 Moniga d/G – Troppo caro mi fu quell’erto colle
reading corroborante. Ironico e dissacrante omaggio a quei poeti con i quali ogni italiano ha avuto un rapporto di amore/odio. Deformazione di poesie note a tutti, che porterà ad una esilarante rivisitazione dei testi sacri della nostra letteratura.

Mercoledì 9 Ottobre 2019 ore 21- Palazzo Fondazione Cominelli – via padre Francesco Santabona – San Felice d/B – Leggere è un gusto: libri, sapori e salute
Quello della buona tavola è un culto che accomuna comuni golosi, pensatori, letterati e specialisti. Alla degustazione delle più “stuzzicanti” pagine della letteratura moderna (in bilico tra ricette, memoria e finzione) si alternano brevi assaggi, annotazioni e consigli alimentari da parte di un’esperta dietista.

Venerdì 11 Ottobre 2019 ore 21- Villa Lucchini, Via Malpaga, Casto – Il potere della resilienza
incontro con Pietro Trabucchi, psicologo dello sport, in particolare il suo campo sono le discipline di resistenza. Le grandi prestazioni in qualsiasi campo sono frutto in maniera preponderante dell’esercizio e della preparazione piuttosto che di capacità innate.

Martedì 15 Ottobre 2019 ore 18- Sala Consiliare Palazzo Minerva, Piazza Aldo Moro 1, Manerba d/G – La buona salute
incontro con il dott. Pierluigi Rossi; dialoga con Patrizio Roversi

Giovedì 17 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica, Salòtto della Cultura, via Leonesio 4 di Salò – Quel Pinocchio che c’è in noi
incontro con Piero Dorfles; dialoga con Massimo Tedeschi

martedì 22 Ottobre 2019 ore 21- biblioteca Civica via F.lli Reguitti, Agnosine – cibiAMOli
incontro con dott.ssa Luisa Passarini e dott.ssa Anna Massaro
Una serata dedicata ai genitori: come crescere bambini con un sano e felice rapporto con il cibo.
Sono molti i timori e i dubbi che colgono i genitori di fronte al rapporto dei figli con il cibo, a cominciare dai primi giorni di vita del bambino, con l’allattamento, per proseguire poi con i piccoli e grandi problemi che possono presentarsi con la crescita, fino all’adolescenza e i suoi grandi mutamenti. Il modello della Psicologia Funzionale permette un approccio sereno ed olistico, che dà al genitore gli strumenti per aiutare il proprio bambino ad avere un rapporto sano e felice con il cibo.

Giovedì 24 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium di Roè Volciano, via Giuseppe Verdi – I libri e la felicità
incontro con Rachele Bindi; dialoga con Barbara Mino. Letture di Catia Pasquali

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Gavardo, Piazza Fanti d’Italia 1 – Passione montagna
incontro con Stefano Ardito; dialoga con Maria Paola Pasini
Viaggi, montagna e alpinismo, sentieri e trekking, natura e aree protette, scienze e storia.

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium Mario Rigoni Stern, via Glisenti 9 Vestone – Le strade dei sapori
Reading per stuzzicare l’appetito. In questa serata, tutta da assaporare, tra storia e narrativa si ripercorreranno alcuni cammini del gusto, in un percorso davvero sorprendente.

Novembre

Giovedì 7 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di via Roma, Padenghe sul Garda – Vivere, imparare, crescere
incontro con Fabio Geda; dialoga con Flavio Casali

Venerdì 8 Novembre 2019 ore 21- Sala Polifunzionale di via San Giorgio, Bagolino – Gambe in spalla
incontro con Roberto Bruzzone

Martedì 12 Novembre 2019 ore 21- Fonti di Vallio, Vallio Terme – La filosofia e la vita
incontro con Ilaria Gaspari; dialoga con Ylenia Bagato

Mercoledì 20 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Muscoline, via Paolo VI, 8 – Elefantini blu
incontro con Irene Monge, Emanuela Nava, Giulia Orecchia
Le malattie metabolica ereditarie sono oltre 1.000 malattie genetiche che fanno parte delle patologie rare. Alcune di queste (circa 40) possono essere identificate precocemente alla nascita attraverso lo “screening neonatale esteso” e trattate. Farmaci e una dieta speciale possono aiutare a contrastare la malattia, ma quante difficoltà da affrontare per il bimbo e la sua famiglia…
La favola Elefante blu è nata da un desiderio di AISMME (Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie) e il Centro Clinico di Verona (U.O.S Malattie Metaboliche Erditarie del reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona) ed ha lo scopo di far conoscere queste malattie e sensibilizzare le persone sulla loro conoscenza, sull’importanza di una diagnosi precoce alla nascita e sulle varie problematiche che il bimbo incontra nell’assunzione di una dieta speciale salvavita, che rende ogni piccolo paziente uno speciale “elefantino blu”

Ott
23
Mer
2019
Appuntamenti a Desenzano
Ott 23@9:00–23:00
Appuntamenti a Desenzano @ Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

12 OTTOBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI” Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano
ore 21.15 FESTIVAL SUONI E SAPORI DEL GARDA CONCERTO LE 4 STAGIONI DI A.VIVALDI Comunità del Garda – Chiesa di San Biagio – Rivoltella

13 OTTOBRE
dalle 10.00 alle 12.00 IDROVOLATA “MEMORIAL ZAMBONI” Esibizione aeromodelli. A cura del Gruppo Aeromodellisti Agello – Spiaggia Porto di Rivoltella

dalle 10.30 GIORNATA NAZIONALE FAMIGLIE AL MUSEO
PALAFITTE DAY – Inaugurazione nuovo Punto informazioni in loc. Lavagnone
Visite guidate e laboratori. Camminata
10.30 inaugurazione nuovo punto informativo al Lavagnone
15.30 laboratori al Museo Rambotti MUSEO RAMBOTTI – Desenzano

16 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

19-20 OTTOBRE dalle 10.00 alle 19.00 MATTONCINI IN CASTELLO
Mostra di playset Lego. A cura dell’ Ufficio Cultura e Cremona Bricks
Castello – Desenzano

19-20 OTTOBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

20 OTTOBRE ore 10.00 COMMEMORAZIONE REPARTO ALTA VELOCITÀ A cura dell’ Associazione Nazionale Arma Aeronautica con l’Ente Filarmonico Banda Cittadina – Centro Storico – Desenzano

23 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

26-27 OTTOBRE dalle 20.00 alle 22.00 MOSTRA MICOLOGICA Sale espositive del castello

27 OTTOBRE ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

30 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

31 OTTOBRE dalle 16.00 HALLOWEEN IN CASTELLO Castello – Desenzano

Selfie Sentimentali
Ott 23@9:30–22:30
Selfie Sentimentali @ vedi testo

Selfie sentimentale. Autoscatti con parole

Il progetto è pensato per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ai loro docenti e alle loro famiglie e a tutti coloro che sono interessati alle dinamiche educative che riguardano in particolare gli adolescenti e i preadolescenti.

La proposta si sviluppa in incontri con le classi, appuntamenti con autori ed esperti, incontri per genitori, insegnanti, bibliotecari, educatori, appuntamenti in biblioteca per gruppi di lettori e di lettrici, libri, ragazze e ragazzi che si incontrano.

I rapporti interpersonali sono sempre più coltivati in modalità digitale, dentro una realtà che qualcuno continua a chiamare, a torto, “virtuale”.

Questo il presupposto alla base della proposta, non la supremazia dei media tradizionali che va rivendicata ma il tentativo di fare in modo che le esigenze comunicative di ragazze e ragazzi siano intercettate e trovino una risposta in un ambito composto anche da educatori “tradizionali”

Selfie sentimentale intende offrire ai ragazzi quella complessità e quella capacità di profondità che è propria della letteratura e che sembra difficile trovare nel mondo della comunicazione social.

In genere riteniamo che i libri e la lettura siano strumenti fondamentali della crescita e del percorso di costruzione delle identità personali, perché fondati su una serie di processi molto complessi legati alla decodifica della parola scritta, alla sua interpretazione e alle riflessioni che ne conseguono. La lettura di letteratura ci spinge a interrogarci su noi stessi e sul mondo che ci circonda, dialoga col nostro io interiore, raggiunge e nutre le profondità della nostra sfera relazionale e sentimentale.

Se tanta complessità ci appare fondamentale, dobbiamo però fare i conti col fatto che non riusciamo a percepirla e trovarla nelle forme della comunicazione contemporanea, che è di gran lunga quella dominante nel nostro tempo, in cui lo smartphone ha soppiantato penna, macchina per scrivere e perfino computer, diventando strumento di un flusso comunicativo generalizzato e ininterrotto. Possiamo restituire profondità a queste modalità di comunicazione? Possiamo nutrire di contenuti non superficiali il bisogno delle nuove generazioni di stabilire legami comunicativi e identificativi?

Possiamo affermare la necessità di ritrovare la complessità delle forme della relazione sociale? Possiamo farlo – questa la sfida che lanciamo con Selfie sentimentale. Autoscatti con parole – a partire dal riconoscimento della necessità di una riflessione sulla materia prima di ogni forma di comunicazione: la parola e la lingua, che poi originano tanto le forme semplici del discorso (la comunicazione social) quanto le forme più complesse della letteratura.

SELFIE SENTIMENTALE: IL PROGETTO
Incontro con Eros Miari e Davide Pace
• venerdì 18 ottobre, 9:30 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44

COME NASCONO LE STORIE
Incontro con Giuliana Facchini
• mercoledì 23 ottobre, 20:30 — Montichiari Biblioteca, piazzetta San Rocco, 1
• martedì 29 ottobre, 20:30 — Pozzolengo Sala Civica, piazza Don Gnocchi, 2

SELFIE SENTIMENTALE: ANTOLOGIA
Incontro con Eros Miari
• giovedì 24 ottobre, 16:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)
• martedì 12 novembre, 16:00 — Carpenedolo Palazzo Laffranchi, piazza Martiri della libertà, 5
Introduce il prof. Giuseppe Bonelli, dirigente Ufficio Scolastico Regionale AT Brescia. Iscrizione via mail all’indirizzo: biblioteca@comune.carpenedolo.bs.it

EDUCARE I FIGLI NELL’ERA DIGITALE
Incontro con Luigi Ballerini
• giovedì 21 novembre, 17:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)

DA VIOLA A INDACO: TANTI COLORI PER CRESCERE
Incontro con Marco Magnone
• lunedì 25 novembre, 17:00 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44
• lunedì 25 novembre, 20:30 — Ghedi Sala Consiliare, largo della Pace

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Sarà rilasciato un attestato di presenza ai partecipanti.

Cineforum a Toscolano
Ott 23@20:45–22:45
Cineforum a Toscolano @ Centro sociale Maderno | Toscolano Maderno | Lombardia | Italia

Mercoledì al cinema
Serate di cineforum d’inverno a Toscolano Maderno per riflettere insieme dopo la visione di un film

Ingresso 3€ – abbonamento 15€

Ott
24
Gio
2019
Passeggiata all’orto di Toscolano
Ott 24@9:30–12:15
Passeggiata all'orto di Toscolano @ Orto botanico Toscolano Maderno  | Toscolano Maderno | Lombardia | Italia

Passeggiata al Giardino Botanico “G.E Ghirardi” di Toscolano Maderno a Brescia. con visite guidate e degustazioni tematiche

L’Orto è dedicato prevalentemente alle piante medicinali, con una storia del tutto peculiare. Fondato nel 1964 dal proprietario della azienda farmaceutica Simes la cardioterapica, il professor Giordano Emilio Ghirardi, allo scopo di coltivare specie vegetali di diversa provenienza, si procurava i semi delle piante desiderate attraverso corrispondenti sparsi in tutto il mondo, acclimatava e coltivava anche in larga scala le specie utili e ne studiava i principi attivi. Alla scomparsa del fondatore, nel 1991, l’Orto è stato donato all’Università degli Studi di Milano e attualmente afferisce al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche. Dato il clima relativamente mite del lago, all’esterno prosperano varie specie mediterranee, mentre internamente una nuova serra accoglie numerose specie esotiche. Ma si possono osservare anche specie appartenenti alla famiglia delle Solanaceae,ApocynaceaeApiaceaeLamiaceae e delle Rutaceae.

 

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia è dunque una piacevole alternativa alla classica passeggiata in montagna o alla tintarella al lago per ritrovare una piacevole sensazione di serenità e leggerezza, “chiacchierando” con fiori, arbusti e piante. E per (re)innamorarsi follemente della natura.

 

Per la stagione 2019 sono in programma:

– aperitivi biologici tutti i giovedì mattina dalle 9.30 alle 12.15: visite guidate all’orto con focus sulle specie botaniche  con degustazioni di bibite biologiche

– appuntamenti culturali il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.15 con visite guidate all’orto con focus sulle colture locali con degustazioni tematiche

 

Per la partecipazione è richiesto un contributo di 5€

Prenotazione necessaria

Selfie Sentimentali
Ott 24@9:30–22:30
Selfie Sentimentali @ vedi testo

Selfie sentimentale. Autoscatti con parole

Il progetto è pensato per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ai loro docenti e alle loro famiglie e a tutti coloro che sono interessati alle dinamiche educative che riguardano in particolare gli adolescenti e i preadolescenti.

La proposta si sviluppa in incontri con le classi, appuntamenti con autori ed esperti, incontri per genitori, insegnanti, bibliotecari, educatori, appuntamenti in biblioteca per gruppi di lettori e di lettrici, libri, ragazze e ragazzi che si incontrano.

I rapporti interpersonali sono sempre più coltivati in modalità digitale, dentro una realtà che qualcuno continua a chiamare, a torto, “virtuale”.

Questo il presupposto alla base della proposta, non la supremazia dei media tradizionali che va rivendicata ma il tentativo di fare in modo che le esigenze comunicative di ragazze e ragazzi siano intercettate e trovino una risposta in un ambito composto anche da educatori “tradizionali”

Selfie sentimentale intende offrire ai ragazzi quella complessità e quella capacità di profondità che è propria della letteratura e che sembra difficile trovare nel mondo della comunicazione social.

In genere riteniamo che i libri e la lettura siano strumenti fondamentali della crescita e del percorso di costruzione delle identità personali, perché fondati su una serie di processi molto complessi legati alla decodifica della parola scritta, alla sua interpretazione e alle riflessioni che ne conseguono. La lettura di letteratura ci spinge a interrogarci su noi stessi e sul mondo che ci circonda, dialoga col nostro io interiore, raggiunge e nutre le profondità della nostra sfera relazionale e sentimentale.

Se tanta complessità ci appare fondamentale, dobbiamo però fare i conti col fatto che non riusciamo a percepirla e trovarla nelle forme della comunicazione contemporanea, che è di gran lunga quella dominante nel nostro tempo, in cui lo smartphone ha soppiantato penna, macchina per scrivere e perfino computer, diventando strumento di un flusso comunicativo generalizzato e ininterrotto. Possiamo restituire profondità a queste modalità di comunicazione? Possiamo nutrire di contenuti non superficiali il bisogno delle nuove generazioni di stabilire legami comunicativi e identificativi?

Possiamo affermare la necessità di ritrovare la complessità delle forme della relazione sociale? Possiamo farlo – questa la sfida che lanciamo con Selfie sentimentale. Autoscatti con parole – a partire dal riconoscimento della necessità di una riflessione sulla materia prima di ogni forma di comunicazione: la parola e la lingua, che poi originano tanto le forme semplici del discorso (la comunicazione social) quanto le forme più complesse della letteratura.

SELFIE SENTIMENTALE: IL PROGETTO
Incontro con Eros Miari e Davide Pace
• venerdì 18 ottobre, 9:30 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44

COME NASCONO LE STORIE
Incontro con Giuliana Facchini
• mercoledì 23 ottobre, 20:30 — Montichiari Biblioteca, piazzetta San Rocco, 1
• martedì 29 ottobre, 20:30 — Pozzolengo Sala Civica, piazza Don Gnocchi, 2

SELFIE SENTIMENTALE: ANTOLOGIA
Incontro con Eros Miari
• giovedì 24 ottobre, 16:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)
• martedì 12 novembre, 16:00 — Carpenedolo Palazzo Laffranchi, piazza Martiri della libertà, 5
Introduce il prof. Giuseppe Bonelli, dirigente Ufficio Scolastico Regionale AT Brescia. Iscrizione via mail all’indirizzo: biblioteca@comune.carpenedolo.bs.it

EDUCARE I FIGLI NELL’ERA DIGITALE
Incontro con Luigi Ballerini
• giovedì 21 novembre, 17:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)

DA VIOLA A INDACO: TANTI COLORI PER CRESCERE
Incontro con Marco Magnone
• lunedì 25 novembre, 17:00 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44
• lunedì 25 novembre, 20:30 — Ghedi Sala Consiliare, largo della Pace

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Sarà rilasciato un attestato di presenza ai partecipanti.

Pomeriggio Makerspace
Ott 24@16:00–19:00

Se hai qualche progetto da ideare e da realizzare ti aiutiamo noi!
laboratorio di Makerspace con le stampanti 3d del Salòtto, i software opensource e tanta voglia di creare, perché la cultura non va in vacanza.

Partecipazione gratuita e tanta voglia di creatività!

Laboratorio nel Salotto giovani, secondo incontro sulla grafica digitale.

Data: giovedì pomeriggio
Dalle ore: 16.00 – alle ore: 19.00

Gratuito? Si
Serve prenotare? No, accesso libero

Destinatari:ragazzi dei 14 anni

Tipologia di evento: Laboratorio creativo

makershub-salo-otobre-2019

La mia vita secondo me
Ott 24@20:00–21:00
La mia vita secondo me @ centro clinico Screening e potenziamento | Case Nuove | Lombardia | Italia

Gruppo di ascolto e confronto per ragazzi adolescenti

  • favorire il processo di differenziazione e di individuazione
  • incrementare l’autostima e l’autoefficacia
  • esprimere in modo costruttivo le proprie emozioni
  • confrontarsi e sviluppare modalità di pensiero funzionali
  • accettare il cambiamento
  • prevenire situazioni di disagio psicologico

L’unica persona che sei destinato a diventare è la persona che decidi di essere (Emerson)

Il laboratorio sarà tenuto dalla Psicoterapeuta Carolina Valentino e dalla Psicologa Sabina Moro e prevede un COSTO di 20 euro per ogni incontro
Bimestrale.

POSTI LIMITATI

Laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti
Ott 24@20:00–22:00

Alla scoperta dei sapori di Valle Trompia e Valle Sabbia

Attività in grado di riattivare le aree marginali e di aumentarne la forza attrattiva e permette di effettuare un viaggio alla scoperta dei prodotti locali della Valle Trompia e della Valle Sabbia, della loro storia e del loro utilizzo in cucina.

L’evento, che rientra nell’ambito del progetto AttivAree – Valli Resilienti con un programma un ricco calendario di appuntamenti gastronomici in grado di apprezzare i territori locali e di conoscere i produttori locali.

Formaggi, confetture, farine, zafferano. Questi solo alcuni degli ingredienti delle dieci cene in programma da ottobre a dicembre, organizzate presso i ristoranti del territorio.

Sabato 5 ottobre, ore 20 – Ristorante Dosso Alto (Collio VT) – Prodotti: Formaggio Nostrano Valtrompia DOP
Giovedì 10 ottobre, ore 20 – Hotel Ristorante Centrale (Vestone) – Prodotti: salumi e carni di bovino e suino di capi allevati e macellati nell’azienda agricola
Giovedì 17 ottobre, ore 20 – Rifugio Piardi (Pezzaze) – Prodotti: coltivazione di mele, pere, albicocche, ciliegie, cachi e piccoli frutti per la produzione di confetture;
Giovedì 24 ottobre, 0re 20 – Keller l’Osteria (Ponte Caffaro) – Prodotti: Bagòss, formaggelle e burro;
Giovedì 7 novembre, ore 20 – Agriturismo Dazze (Marcheno) – Prodotti: piccoli frutti, ortaggi e legumi freschi, confetture extra di frutta, composte di verdura, succhi, miele di flora montana e castagno;
Venerdì 15 novembre, ore 20 – Ristorante Al Vecchio Palazzo (Casto) – Prodotti: Formaggi di latte caprino e vaccino;
Giovedì 21 novembre, ore 20 – Ristorante La Cascina dei Gelsi (Gardone Val Trompia) – Prodotti: formaggi di capra prodotti da latte crudo al 100%, ragù di capra e capretto;
Venerdì 29 novembre, ore 20 – Casa Formenti il Mondarone (Preseglie) – Prodotti: farine, composte di verdure, verdure sott’olio, verdura fresca, passate, miele, gallette di mais e grano duro;
Venerdì 6 dicembre, ore 20 – Trattoria Tamì (Collio VT) – Prodotti: mirtilli, erbe aromatiche officinali, zafferano, sale aromatico, olio essenziale, profumatori d’ambiente, confetture, succhi e creme;
Giovedì 12 dicembre, ore 20 – Alberto Ristorante Al Poggio Verde (Barghe) – Prodotti: formaggi di varie tipologie.

Per partecipare alle cene è necessaria la prenotazione presso gli stessi ristoranti, disponibilità fino ad esaurimento posti. Costo di ogni appuntamento 30€.

Strega – La strada per Endor
Ott 24@20:00–22:30
Strega - La strada per Endor @ Brescia e provincia

Percorso eterogeneo che impegna l’intero anno 2019, organizzato da una rete di associazioni e realtà coinvolte distribuite per tutto il territorio bresciano. L’estensione di tale progetto è figlia della volontà di analizzare il tema nei suoi diversi aspetti e con modalità che differiscono a discrezione delle realtà coinvolte, al fine di arricchire e sconvolgere l’immaginario collettivo in merito al tema.

Sono previsti laboratori e workshop, spettacoli teatrali, racconti e rappresentazioni per i bambini, il coinvolgimento delle scuole per analizzare il tema insieme agli studenti, una rassegna cinematografica e diverse conferenze tenute da alcuni storici e antropologi esperti del tema nelle sue diverse declinazioni.

11 Gennaio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo LA STREGA È SEMPRE DONNA a cura di Alessandra Carbonini

19 Gennaio 2019, 20.30 Teatro Memo Bortolozzi Piazza Battisti, Manerbio LA CACCIA ALLE STREGHE:Una lunga storia di rivolta femminile ospite Michela Zucca

24 Gennaio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta LILITH a cura di Associazione PrimoPiano

25 Gennaio 2019, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

26 Gennaio 2019, 15.00 Teatro di Psicodramma Via Repubblica 1, Provaglio d ’Iseo IL VOLTO DI LILITH a cura di Loretta Fattori e Valeria Zanini Massimo 15 persone, iscrizioni al 3395900543

7 Gennaio 2019, 15.00 Sala Civica Minelli Vicolo Borgondio 29, Brescia ANCESTRALE E UNIVERSALE: La danza del ventre e la tribal Bellydance a cura di Atelier Bohemien Tribe 2 Massimo 20 persone, iscrizioni al 3396760340

8 Febbraio 2019, 20.30 Castello Oldofredi di Iseo Via Mirolte, Iseo SHEELA NA GIG E LA MEGERA:la Dea Madre da divinità creatrice a Dea del Male ospite Federico Gasparotti

15 Febbraio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo LA STREGA COME ARCHETIPO DELLA NOSTRA INTERIORITÀ a cura di Rosalia Casari

22 Febbraio 2019, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

24 Gennaio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta PIZIA E SIBILLA a cura di Associazione PrimoPiano

9 Marzo 2019, 20.30 Mo.Ca Via Moretto 78, Brescia STREGONERIA CRIMINE FEMMINILE ospite Monia Montechiarini

16 Marzo 2019, 20.30 Sala Consiliare Piazza Cesare Battisti 1. Manerbio STREGHETTE MIE ospite Erica Gazzoldi

22 Marzo 2019, 20.30 Biblioteca di Marone Via Roma 83, Marone STREGHE E SCIAMANI: Il magico mondo delle piante ospite Roberto Sarasini

22 Febbraio, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

23 Marzo 2019, 14.00 Teatro di Psicodramma Via Repubblica 1, Provaglio ALLA RICERCA DEI TRE CAPELLI D’ORO DELLA STREGA a cura di Rosalia Casari d ’Iseo Massimo 8 persone, iscrizioni al 3924427014

28 Marzo 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta MEDEA a cura di Associazione PrimoPiano

28 Marzo 2019, 20.00 Provezze BRUCIARE LA VECCHIA…STAGIONE a cura di Claudia Bonardi e Luigi Dotti

31 Marzo 2019, 20.30 Castello Oldofredi di Iseo Via Mirolte, Iseo DONNE CHE DANNO LA VITA, DONNE CHE DANNO LA MORTE a cura di Elena Cordara

7 Aprile 2019, 16.00 Cascina Mancapane Via Mancapane, Borgonato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

13 Aprile 2019, 18.00 Pisogne Piazza Mercato LETTURE ITINERANTI a cura di Sofia Beretta

14 Aprile 2019, 15.30 Giardino del Comune Piazza Battisti 1, Manerbio LA STREGA ROMILDA: Fiaba magica a cura di Ramona Parenzan
na fiaba magica che ha come protagonista Romilda, una strega molto molto particolare dai capelli azzurri e dalla fantasia straripante, per raccontare e far conoscere ai bambini e alle bambine mondi magici attraverso la descrizione di pozioni, la recitazione di formule e incantesimi, rituali curiosi e simpatici oggetti di scena al fine di promuovere l’immaginazione artistica e poetica delle studentesse e degli studenti. Una narrazione interattiva della fiaba a cui seguirà un laboratorio post fiaba molto creativo (creazione di canzoncine e ritornelli, formule magiche ma anche oggetti strambi con materiale da riciclo)

27 Aprile 2019, 16.00 Fondazione Santa Maria della Neve Onlus Via Romanino 18, Pisogne GLI ACCHIAPPASTORIE a cura di Compagnia Teatrale Gli Acchiappastorie
Uno spettacolo interattivo e performativo che sfrutta il gioco, la narrazione e le tecniche di improvvisazione. Intrattenimento narrativo e giocoso per i bambini. Dopo una breve presentazione, vengono narrate e messe in scena delle fiabe della tradizione sul tema delle streghe e delle fiabe moderne e/o inventate dalla Compagnia; nella parte finale i bambini vengono invitati a raccontare delle loro fiabe che vengono rappresentate dagli Acchiappastorie con improvvisazione estemporanea.

26 Aprile 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta STRIX a cura di Associazione PrimoPiano

10 Maggio 2019, 20.30 Sala conferenze, Biblioteca Lungo Oglio Cesare Battisti 17, Palazzolo LA MEDICA E LA STREGA ospite Giancarla Erba

12 Maggio 2019, 15.30 Giardino del Comune Piazza Battisti 1, Manerbio LA STREGA ROMILDA: Fiaba magicaa cura di Ramona Parenzan
Una fiaba magica che ha come protagonista Romilda, una strega molto molto particolare dai capelli azzurri e dalla fantasia straripante, per raccontare e far conoscere ai bambini e alle bambine mondi magici attraverso la descrizione di pozioni, la recitazione di formule e incantesimi, rituali curiosi e simpatici oggetti di scena al fine di promuovere l’immaginazione artistica e poetica delle studentesse e degli studenti. Una narrazione interattiva della fiaba a cui seguirà un laboratorio post fiaba molto creativo (creazione di canzoncine e ritornelli, formule magiche ma anche oggetti strambi con materiale da riciclo).

18 Maggio 2019, 15.00 Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino Centro accoglienza visitatori LA STREGA: il nostro essere sacro selvaggio interiore a cura di Paola Gares 1 Massimo 12 persone

18 Maggio 2019, 18.00 Sala Civica Via Torre del Popolo 2, Palazzolo MORGANA:La donna di potere nel passaggio dal paganesimo al cristianesimo ospite Federico Gasparotti

23 Maggio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta ENDOR a cura di Associazione PrimoPiano

24 Maggio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo TRAMATE E TREMATE a cura di Anna Bassi

26 Maggio 2019, 17.00 Teatro Zenucchini Via Castello 38, Rovato LA VOCE DELLE STREGHE a cura di Auser Rovato

1 Giugno, 20.30 Gli animali delle streghe: tra biologia e simboli (con Elena Baruzzi) Chiesa dei disciplini, via Roma, Sale Marasino

8 e 9 Giugno Weekend esperienziale e culturale al Parco dell’Adamello (con Italo Bigio) Saviore dell’Adamello

16 Giugno, 17.00 Sogno Sciamanico Viaggio Sonoro (con Lina Rossini) Gussago

21 Giugno, 20.30 Lato selvatico (con Valeria Zanini) Bosco di Provaglio

22 Giugno, 20.30 Streghe. Letture con musica (con Camilla Corridori) Berzo

28 e 29 Giugno, Oltre La Paura Del Femminile (con Loredana Mazza e Gianluca Caldana) Aula Magna di Provaglio

4 Agosto La Rocca dei Misteri (con Simona Cremonini) Rocca di Manerba

31 Agosto, 17.00 La strega del Pridù (gruppo teatrale Amici di S.Rocco) Peschiera di Montisola (nell’ambito del festival delle tradizioni)

7 Settembre, 20.30 La Stregoneria in Italia (con Andrea Romanazzi) Teatro di Passirano

13 Settembre, 20.30 Le streghe del teatro (con Carlo Susa) MOCA, Brescia

20 Settembre, 21.00 Tra Erbe e chimere (Associazione Treatro) Spazio Praticabile, Sarezzo

21 Settembre, 15.00 Il volto di Lilith (con Loretta Fattori, Valeria Zanini) Via del Sebino 31, Brescia

26 Settembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

10 Ottobre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

13 Ottobre, 10.00 Pizzica e taranta (con Tania Cristiani) La Fabbrica dello Yoga, Prealpino, Brescia

19 Ottobre, 20.30 Benvegnuda Pincinella (Associazione Dedalo) Teatro di Cortefranca

24 Ottobre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

17 Ottobre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

7 Novembre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

8 Novembre, 20.30 Film Il grande inquisitore (1968, Michael Reeves) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

9 Novembre, 10.00 Workshop Medusa (con Valeria Trisoglio) Associazione Mille Petali asd, via Roma 65, Gussago

14 Settembre, 20.00 Il risveglio del potere interiore (con Coretta Sorsoli, Antinea Pezzè) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

15 Novembre, 20.30 Film Giovanna D’Arco (1999, Luc Besson) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

16 Novembre, 15.00 Il nostro essere sacro selvaggio interiore (con Paola Gares) La Fabbrica dello Yoga, Prealpino, Brescia

22 Novembre, 20.30 Film Le streghe di Eastwick (1987, George Miller) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

28 Novembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

29 Novembre, 20.30 Film La visione del Sabba (1988, Marco Bellocchio) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

5 Dicembre, 20.15 Vite di donna (con Laura Consolati) Scuola di specializzazione Psicodramma, Via Paitone, Brescia

19 Dicembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

20 Dicembre, 21.00 Ildegarda (Scena sintetica) Teatro San Desiderio, Via Gabriele Rosa, Brescia

I giovedì della salute – Vobarno
Ott 24@20:30–23:00
I giovedì della salute - Vobarno @ biblioteca Vobarno | Vobarno | Lombardia | Italia

Incontri aperti a tutti 

10 ottobre – Vita e opere del donatore perfetto
Il significato dei singoli parameteri ematici e il corretto stile di vita  per mantenerli nella norma

24 ottobre – La menopausa: vita nuova
Problematiche legate al cambiamento e stili di vita

Rassegna FeliceMENTE – La cultura che cura
Ott 24@21:00–23:00
Rassegna FeliceMENTE - La cultura che cura @ vedi testo

“RASSEGNA FeliceMENTE la cultura che cura”

Incontri gratuiti con esperti del settore medico, letterario e olistico, che dispenseranno preziosi consigli per tornare a stare bene fisicamente e, sopratutto, mentalmente!
FeliceMENTE, la rassegna della cultura che cura, accompagna in un lungo percorso alla scoperta di strumenti per migliorare il nostro benessere: sia attraverso informazioni e maggiore consapevolezza, sia offrendo il potere curativo delle storie.
Poesie, racconti e romanzi permettono di dare nome agli stati d’animo e a riconoscerli.
I libri sono potenti strumenti per migliorare le nostre vite.

FeliceMENTE vuole anche accompagnare nei luoghi della bellezza valorizzando angoli suggestivi del territorio Valsabbino, della Valtenesi e dell’Alto Garda, invitando a scoprirli, e RI-scoprirli.

L’ingresso a tutte le serate è libero e gratuito

Agosto

Mercoledì 28 Agosto 2019 ore 21- Eremo di San Giacomo in Caselle, via San Giacomo. Ponte Caffaro – Semplicemente
Reading musicale tratto dal libro di J. Giono “L’uomo che piantava gli alberi”

Giovedì 29 Agosto 2019 ore 21- Fattoria “La mirtilla” via Vargne 1 – Uno stile felice
incontro con il dott. Felice Mangeri Medico-chirurgo, specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, in particolare i suoi studi e la sua vasta esperienza sul campo si sono focalizzati sui disturbi legati all’alimentazione, al diabete, all’obesità. Il dott. Mangeri, da anni, è un riferimento per moltissime persone che, grazie a lui, hanno scoperto uno stile di vita più salutare e felice.

sabato 31 Agosto 2019 ore 21- Gargnano, Chiostro di San Francesco in Via Roma – Parlami
Letteratura, cambiamenti, guarigioni Il racconto di sé, le parole come strumento d’indagine per cambiare e il cambiamento come percorso di guarigione in due splendidi romanzi: “mi è passato il mal di schiena” di David Foenkinos e “Le parole per dirlo” di Marie Cardinal.

Settembre

Mercoledì 4 Settembre 2019 ore 21- Limonaia Pra de La Fam, Tignale  – EssereVive
Lettura Concerto Piccolo viaggio intorno alle tematiche de “l’altra metà del cielo”: maternità, uguaglianza, amore e sorellanza. Vite di donne in bilico tra emancipazione e diritti negati. Un percorso tra commozione e sorrisi, giocando con i testi della tradizione popolare del po-rock contemporaneo.

Martedì 10 Settembre 2019 ore 21- Piazzale Castello di Polpenazze (in caso di maltempo, in sala civica) – La sovrana lettrice
Reading concerto dedicato all’esilarante romanzo di Alan Bennet, una storia dove i libri sono i portatori di una vera rivoluzione nella vita della regina di Inghilterra e nella ingessata routine di Buckingham Palace.

Giovedì 12 Settembre 2019 ore 21- Museo del Ferro, via Massimo d’Azeglio, Odolo – La cambio io la vita che…
Reading rigenerante Fatti semplici, gesti quotidiani possono cambiare una vita, più vite, la Storia. Non sempre la vita ti avvisa per dirti che stai arrivando ad una svolta, che qualcosa di grande sta per accadere. Non fa differenza come si arriva all’attimo in cui tutto cambia, se per amore, per coraggio o per caso: Quando tutto cambia, cambia tutto.

Domenica 15 Settembre 2019 ore 21- Giardini della Biblioteca Civica di Toscolano Maderno, via Solino 28/A L’amore che resta
Incontro con Michela Marzano Fra gli ambiti di ricerca di cui si occupa, ricordiamo quelli del corpo e del suo statuto etico, l’etica sessuale, della scienza medica e della morale.

Domenica 17 Settembre 2019 ore 21- Casa della Cultura, via Ciucani 2, Soiano del Lago – I libri insegnano talenti
Incontro con il dott. Piergiulio Poli, all’incontro, parlerà dell’utilizzo della lettura come strumento per conoscere sé stessi, i propri desideri e i talenti necessari per realizzarli.

Giovedì 19 Settembre 2019 ore 21- Rocca di Anfo – ore 21 – Cambi di Stagione
Un divertente concerto-lettura di divagazioni tra musica, letteratura e meteorologia, con l’ironia delle canzoni di Piergiorgio Cinelli e lo humor si scrittori come Francesco Piccolo, Andrea Camilleri, Stefano benni, John Niven…

Martedì 24 Settembre 2019 ore 21- Sabbio Chiese Santuario della Rocca – Cammini sentimentali
Consapevolezza e spiritualità. Una serata dedicata al cammino, o meglio, ai “cammini sentimentali” ovvero quei viaggi a piedi che ogni anno decine di migliaia di persone percorrono.

Ottobre

Mercoledì 2 Ottobre 2019 ore 21- Villa Galnica in via Roma 6, Puegnago del Garda – L’arte di Camminare
incontro con Roberta Russo Che cosa accade quando cominciamo a camminare un’ora al giorno nel verde di un parco, lungo un fiume o in un bosco? Inizia una vera e propria metamorfosi. Tutte le sfere del nostro essere sono coinvolte: corpo, mente e spirito. Camminare vuol dire alleggerirsi, uscire dalle dipendenze emotive, fare ordine nella propria vita per diventare più forti e consapevoli.

Venerdì 4 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica “La Pigna” di Vobarno, piazza Marina Corradini 6 – Del bene e del male
incontro con Ermanno Bencivenga

Sabato 5 Ottobre 2019 ore 21- Sala consigliare, Piazza San Martino 1 Moniga d/G – Troppo caro mi fu quell’erto colle
reading corroborante. Ironico e dissacrante omaggio a quei poeti con i quali ogni italiano ha avuto un rapporto di amore/odio. Deformazione di poesie note a tutti, che porterà ad una esilarante rivisitazione dei testi sacri della nostra letteratura.

Mercoledì 9 Ottobre 2019 ore 21- Palazzo Fondazione Cominelli – via padre Francesco Santabona – San Felice d/B – Leggere è un gusto: libri, sapori e salute
Quello della buona tavola è un culto che accomuna comuni golosi, pensatori, letterati e specialisti. Alla degustazione delle più “stuzzicanti” pagine della letteratura moderna (in bilico tra ricette, memoria e finzione) si alternano brevi assaggi, annotazioni e consigli alimentari da parte di un’esperta dietista.

Venerdì 11 Ottobre 2019 ore 21- Villa Lucchini, Via Malpaga, Casto – Il potere della resilienza
incontro con Pietro Trabucchi, psicologo dello sport, in particolare il suo campo sono le discipline di resistenza. Le grandi prestazioni in qualsiasi campo sono frutto in maniera preponderante dell’esercizio e della preparazione piuttosto che di capacità innate.

Martedì 15 Ottobre 2019 ore 18- Sala Consiliare Palazzo Minerva, Piazza Aldo Moro 1, Manerba d/G – La buona salute
incontro con il dott. Pierluigi Rossi; dialoga con Patrizio Roversi

Giovedì 17 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica, Salòtto della Cultura, via Leonesio 4 di Salò – Quel Pinocchio che c’è in noi
incontro con Piero Dorfles; dialoga con Massimo Tedeschi

martedì 22 Ottobre 2019 ore 21- biblioteca Civica via F.lli Reguitti, Agnosine – cibiAMOli
incontro con dott.ssa Luisa Passarini e dott.ssa Anna Massaro
Una serata dedicata ai genitori: come crescere bambini con un sano e felice rapporto con il cibo.
Sono molti i timori e i dubbi che colgono i genitori di fronte al rapporto dei figli con il cibo, a cominciare dai primi giorni di vita del bambino, con l’allattamento, per proseguire poi con i piccoli e grandi problemi che possono presentarsi con la crescita, fino all’adolescenza e i suoi grandi mutamenti. Il modello della Psicologia Funzionale permette un approccio sereno ed olistico, che dà al genitore gli strumenti per aiutare il proprio bambino ad avere un rapporto sano e felice con il cibo.

Giovedì 24 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium di Roè Volciano, via Giuseppe Verdi – I libri e la felicità
incontro con Rachele Bindi; dialoga con Barbara Mino. Letture di Catia Pasquali

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Gavardo, Piazza Fanti d’Italia 1 – Passione montagna
incontro con Stefano Ardito; dialoga con Maria Paola Pasini
Viaggi, montagna e alpinismo, sentieri e trekking, natura e aree protette, scienze e storia.

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium Mario Rigoni Stern, via Glisenti 9 Vestone – Le strade dei sapori
Reading per stuzzicare l’appetito. In questa serata, tutta da assaporare, tra storia e narrativa si ripercorreranno alcuni cammini del gusto, in un percorso davvero sorprendente.

Novembre

Giovedì 7 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di via Roma, Padenghe sul Garda – Vivere, imparare, crescere
incontro con Fabio Geda; dialoga con Flavio Casali

Venerdì 8 Novembre 2019 ore 21- Sala Polifunzionale di via San Giorgio, Bagolino – Gambe in spalla
incontro con Roberto Bruzzone

Martedì 12 Novembre 2019 ore 21- Fonti di Vallio, Vallio Terme – La filosofia e la vita
incontro con Ilaria Gaspari; dialoga con Ylenia Bagato

Mercoledì 20 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Muscoline, via Paolo VI, 8 – Elefantini blu
incontro con Irene Monge, Emanuela Nava, Giulia Orecchia
Le malattie metabolica ereditarie sono oltre 1.000 malattie genetiche che fanno parte delle patologie rare. Alcune di queste (circa 40) possono essere identificate precocemente alla nascita attraverso lo “screening neonatale esteso” e trattate. Farmaci e una dieta speciale possono aiutare a contrastare la malattia, ma quante difficoltà da affrontare per il bimbo e la sua famiglia…
La favola Elefante blu è nata da un desiderio di AISMME (Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie) e il Centro Clinico di Verona (U.O.S Malattie Metaboliche Erditarie del reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona) ed ha lo scopo di far conoscere queste malattie e sensibilizzare le persone sulla loro conoscenza, sull’importanza di una diagnosi precoce alla nascita e sulle varie problematiche che il bimbo incontra nell’assunzione di una dieta speciale salvavita, che rende ogni piccolo paziente uno speciale “elefantino blu”

Ott
25
Ven
2019
Voci di mamme
Ott 25@9:30–11:30
Voci di mamme @ La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Voci di mamme

Evento ad offerta libera. Ogni venerdì mattina, in un ambiente caldo e sereno si svolge l’incontro Voci di Mamme. L’Ostetrica Sara offre la possibilità di pesare il proprio neonato ed effettuare un controllo della crescita. Nello spazio dedicato, le mamme possono parlare liberamente e confrontarsi fra di loro sull’esperienza della maternità che travolge, spaventa, affascina e conoscere ed interagire con chi sta vivendo le nostre stesse emozioni e sensazioni. Confrontarsi aiuta a sentirsi più forti e a superare tanti piccoli leciti dubbi e grandi piccole difficoltà di ogni giorno. Il mondo spesso ci sottopone a stress, giudizi, ritmi inadeguati ad un periodo così delicato ed allo stesso tempo così impegnativo.
Ninfea si propone di accogliere mamme e neonati in una mattina di relax, chiacchiere, sfoghi e consigli tra di loro e potranno avvalersi della professionalità dell’ostetrica, donna amica delle donne. Un momento tutto vostro libero da ansie e pregiudizi. Da noi le mamme sono tutte speciali, magiche e vanno tutte sostenute nella loro libertà di scegliere come accudire, crescere e seguire le loro creature. Fatti coinvolgere e avvolgere in uno spazio protetto, dove l’amore, la cura e la forza delle mamme circonderanno voi ed i vostri bambini. Evento ad offerta libera per tutti gli associati

Necessaria prenotazione

Sportello con l’erborista
Ott 25@10:00–12:00
Sportello con l'erborista @ La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Chi è l’erborista?
Come può’ aiutare tutta la famiglia dal neonato all’adulto a prevenire e a sostenere la loro salute ?

Grazie a questo sportello gratuito, potrai parlare direttamente con la nostra Erborista esperta e rivolgerle tutte le domande in base alle tue esigenze.

Cure e rimedi naturali, prevenzione delle affezioni stagionali, rinforzo delle difese immunitarie, scoprirai come è possibile affrontare i piccoli disturbi in maniera naturale ma efficace.

Incontro solo su appuntamento.

Cammini di pace
Ott 25@20:30–23:00
Cammini di pace @ Teatro comunale di Vobarno | Vobarno | Lombardia | Italia

Cammini di Pace

Nuove edizione ricca di contenuti per “Cammini di Pace”, la rassegna organizzata dal Gruppo “Giorgio La Pira” di Vobarno con il Centro pastorale “Don G. Frascadoro” in collaborazione con la Fondazione Toniolo di Verona e patrocinata dal Comune di Vobarno.

Il tema di quest’anno, “Esserci in una polifonia sociale per il bene comune”

Mercoledì 9 ottobre – La leggerezza degli invisibili

Venerdì 18 ottobre  – La famiglia può diventare il luogo della Polifonia Sociale?

Venerdì 25 ottobre –Letture e conseguenze del calo demografico. Ci sono modi con i quali ci si può aiutare a pensare che i figli sono una benedizione?

Venerdì  8 novembre – Essere presenti: polifonia sociale

Mistero buffo e altre storie
Ott 25@20:45–22:30
Mistero buffo e altre storie @ Sala Castellani | Gargnano | Lombardia | Italia

“MISTERO BUFFO E ALTRE STORIE”
Le più belle giullarate di Dario Fo e Franca Rame
Con gli attori della Compagnia Chronos3, Gabriele Scarpino, Francesco Rina e Giuseppe Palasciano ed il coordinamento di Manuel Renga e Vittorio Borsari.

L’ingresso è libero.

Impronta urbana
Ott 25@21:00–23:00
Impronta urbana @ Biblioteca Salò | Salò | Lombardia | Italia

Venerdì 18 e 25 Ottobre alle ore 21.00 presso l’auditorium della Biblioteca

Presentazione del progetto “Impronta urbana”

Un nuovo modo di vivere il cane in città.
Introduzione all’incontro e saluto dell’Assessore Arch. Federico Bana.

Ingresso libero

Ott
26
Sab
2019
Escursioni e camminate con Millemonti
Ott 26@8:00–21:00
Escursioni e camminate con Millemonti @ ritrovo Brescia San Filippo | Brescia | Lombardia | Italia

Proposte di ESCURSIONI E TREKKING con Millemonti

Domenica 6 ottobre
Incantevole Val di Fumo
Sul finire della stagione la Val di Fumo, uno dei luoghi più amati del Trentino, appare nella sua veste più bella e affascinante.
Iniziano a scaldarsi i colori degli alberi e l’aria diventa più tersa, la tranquillità regna sovrana in questa valle, lunga ben 30 km.
Potremmo definirla come l’ estensione naturale in quota della Val Daone posta più in basso.
Escursione adatta a tutti, grazie alla tipica conformazione di origine glaciale, posta ai piedi dell’imponente Caré Alto.

Livello: facile
Dislivello: +200/-200 metri ca.
Ore di cammino: 4 ore 30 min ca.

Sabato 12 ottobre
Notturna al chiaro di luna

Un viaggio tra i sentieri della Riserva Naturale della Rocca di Manerba, nell’ora più bella, quella del crepuscolo serale, ammirando il tramonto e la Luna Piena nel cielo che sovrasta l’immenso Lago di Garda. Un aperitivo a Punta Sasso, nel punto più panoramico sul lago, illuminato dalle luci dei paesi gardesani e della Luna sopra la nostra testa, delizierà la nostra serata!

Livello: facile
Dislivello: +250/-250 metri ca.
Ore di cammino: 3 ore 30 min ca.

Domenica 13 ottobre
Lago di Toblino

La Valle del Sarca è chiamata anche Valle dei Laghi. In effetti, se pensiamo al Lago di Cavedine, di Toblino, di Santa Massenza….e senza nominare il Lago di Garda, una buona ragione ci sarà!
L’escursione di oggi è un itinerario fiabesco che si snoda tra Toblino e Santa Massenza, tra castelli e vigneti passando per il caratteristico borgo di Calavino e la Forra dei Canevai, una stretta valle particolarmente suggestiva grazie al ruscello e alle numerose cascate.

Livello: facile
Dislivello: +350/-350 metri ca.
Ore di cammino: 4 ore 30 min ca.

Domenica 20 ottobre
Autunno in Val Rosello

Bellissima traversata che parte da Montecampione (1745 m) e raggiunge l’idilliaca Val Rosello e la caratteristica Nicchia di San Glisente ricca, in questo periodo, di larici dorati; il percorso prosegue seguendo la variante bassa del famoso sentiero 3V.
Il sentiero è un susseguirsi di pascoli e numerose malghe, coma “La Paglia” e “Rondeneto”, “Rosello di Sopra” e “Del Luca” ed altre ancora…
Questi sono punti di riferimento fondamentali per la gente del posto e per i produttori del prelibato formaggio Silter.
Il sentiero, sempre oltre il limite del bosco, offre panorami importanti verso tutta la Val Camonica e le più importanti cime delle Orobie.

Livello: medio
Dislivello: +640/-640 metri ca.
Ore di cammino: 5 ore ca.

Sabato 26 ottobre
Laghi di San Giuliano
magnifico itinerario tra i larici dorati che si specchiano nei Laghi di San Giuliano (1935 m), due perle incastonate tra le montagne al confine del bosco, con le punte montuose delle Dolomiti di Brenta, dell‘Adamello e della Presanella che fanno da sfondo.
E’ un itinerario ad anello che da malga Campo aggira il massiccio montuoso del Monte Spadalone, tocca i due magnifici laghi per salire fino alla spettacolare Bocchetta dell’acqua fredda (2180 m) e al laghetto di Vacarsa (1912 m) per poi rientrare al punto di partenza attraverso un bel bosco misto di abeti e larici.

Livello: medio
Dislivello: +780/-780 metri ca.
Ore di cammino: 5 ore 30 min ca.

Domenica 3 novembre 2019
Gli alberi maestosi del monte Denervo
Itinerario “multicolor”, tipico di questo periodo dell’anno, che si immerge tra i boschi fatati del Monte Denervo e del Monte Comer.
Questi due monti non sono solo due balconi magnifici che si affacciano sul Lago di Garda ma anche splendidi luoghi dove si possono ammirare ed abbracciare maestosi e secolari faggi.

Dotatevi di macchina fotografica perché ci sarà da sbizzarrirsi!

ZONA: Parco Alto Garda Bresciano
Livello: medio
Dislivello: +600/-600 metri ca.
Ore di cammino: 4 ore 30 min ca.

Appuntamenti a Desenzano
Ott 26@9:00–23:00
Appuntamenti a Desenzano @ Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

12 OTTOBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI” Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano
ore 21.15 FESTIVAL SUONI E SAPORI DEL GARDA CONCERTO LE 4 STAGIONI DI A.VIVALDI Comunità del Garda – Chiesa di San Biagio – Rivoltella

13 OTTOBRE
dalle 10.00 alle 12.00 IDROVOLATA “MEMORIAL ZAMBONI” Esibizione aeromodelli. A cura del Gruppo Aeromodellisti Agello – Spiaggia Porto di Rivoltella

dalle 10.30 GIORNATA NAZIONALE FAMIGLIE AL MUSEO
PALAFITTE DAY – Inaugurazione nuovo Punto informazioni in loc. Lavagnone
Visite guidate e laboratori. Camminata
10.30 inaugurazione nuovo punto informativo al Lavagnone
15.30 laboratori al Museo Rambotti MUSEO RAMBOTTI – Desenzano

16 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

19-20 OTTOBRE dalle 10.00 alle 19.00 MATTONCINI IN CASTELLO
Mostra di playset Lego. A cura dell’ Ufficio Cultura e Cremona Bricks
Castello – Desenzano

19-20 OTTOBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

20 OTTOBRE ore 10.00 COMMEMORAZIONE REPARTO ALTA VELOCITÀ A cura dell’ Associazione Nazionale Arma Aeronautica con l’Ente Filarmonico Banda Cittadina – Centro Storico – Desenzano

23 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

26-27 OTTOBRE dalle 20.00 alle 22.00 MOSTRA MICOLOGICA Sale espositive del castello

27 OTTOBRE ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

30 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

31 OTTOBRE dalle 16.00 HALLOWEEN IN CASTELLO Castello – Desenzano

Laboratori creativi
Ott 26@9:00–12:00
Laboratori creativi @ Kids' Town

Laboratori creativi per bambini dai 3 ai 12 anni con Irene Marzi di Bimbi Creativi

Queste tutte le date:

  • 12  e 26 ottobre – laboratori di Halloween
  • 16 e 23 novembre – laboratori delle emozioni
  • 30 novembre e 7 dicembre – laboratori natalizi

Costo:
primo figlio 12€
secondo figlio 10€
terzo figlio € 8

 

Nella mattinata sono a disposizione due turni:
1° turno 9.00-10.30
2° turno 10.30-12.0

Yoga in Ninfea
Ott 26@9:00–11:00
Yoga in Ninfea @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Lo yoga è una disciplina che può dare beneficio a tutti perché può fornire degli insegnamenti che diventano una fonte preziosissima di benessere fisico e mentale. Uno dei punti fondamentali che differenzia gli esercizi yoga da ogni altra forma di ginnastica, è la costante attenzione a se’ stessi e al proprio respiro, che deve sempre guidare ogni movimento, dal gesto più semplice alle posizione più complesse; questa continua ossigenazione non affatica i muscoli e mantiene attive tutte le cellule del cervello. Lo yoga che andremo a sperimentare sarà uno yoga che si adatta alla persona, e non la persona che si adatta allo yoga. Un maestro yoga diceva: “Le parole non riescono ad esprimere tutto il valore dello Yoga. Bisogna farne esperienza.”.

In ogni lezione esploreremo le posizioni del corpo con un attenzione particolare al respiro che le guida in modo fluido e dinamico, ma anche statico nell’immobilità e nell’ascolto; le tecniche di consapevolezza del respiro; le meditazioni ; il rilassamento profondo guidato accompagnato dal suono delle campane tibetane e strumenti ancestrali al quale dedicheremo sempre uno spazio importante, fase nutriente e rigenerante nella quale i benefici della pratica daranno i migliori frutti.

Porta con te un tappetino, se lo hai, una coperta, un piccolo cuscino, una cintura dell’accappatoio o un foulard lungo.

Prenotazioni obbligatoria

Scopri di più sul centro La Ninfea

YOGA ADULTI – lunedì ore 09.00 – martedì’ ore 19.00 – sabato 0re 09.00

YOGA IN GRAVIDANZA – sabato ore 10.30

YOGA MAMMA&BEBE’ – lunedì ore 10.30

RILASSAMENTI PROFONDI GUIDATI – su prenotazione

MammeMondo – Incontri autunno-inverno
Ott 26@9:30–11:45
MammeMondo - Incontri autunno-inverno @ Mammemondo.aps | Sirmione | Lombardia | Italia

SETTEMBRE
28 settembre sabato: Inaugurazione della stagione invernale.

OTTOBRE
3 ottobre giovedì: Momento di condivisione, creativo e di chiacchiera tra mamme.
12 ottobre sabato: “Relazione tra fratelli: legami e gelosie”, con psicologa E. Ragnoli.
17 ottobre giovedì: Momento di condivisione, creativo e di chiacchiera tra mamme.
26 ottobre sabato: Disostruzione delle vie respiratorie, laboratorio pratico di due ore. Croce Rossa
31 ottobre giovedì: Incontro informativo specifico sui pannolini lavabili. A cura di Mammemondo.

NOVEMBRE
7 novembre giovedì: Lavaggi nasali nel bambino, con R. Ugolini infermiera e direttrice centro Haloterapico.
16 novembre sabato: Patologie delle vie aeree superiori nel bambino. Focus su rinosinusite e otite media effusiva. Con Carlo Sturani, direttore scientifico sanitario di Terme di Sirmione
21 novembre giovedì: Quando il dolore incontra la nascita. Il lutto perinatale.
30 novembre sabato: L’arte del portare in fascia. Con I. Scrofano.

DICEMBRE
5 dicembre giovedì: Momento creativo natalizio.
14 dicembre sabato: Babbo Natale racconta le favole ai bambini

Prenotazione obbligatoria.
Alcuni incontri con gli esperti hanno il numero chiuso.
Prenota subito un posto per poterti garantire la partecipazione.

Passeggiata all’orto di Toscolano
Ott 26@9:30–12:15
Passeggiata all'orto di Toscolano @ Orto botanico Toscolano Maderno  | Toscolano Maderno | Lombardia | Italia

Passeggiata al Giardino Botanico “G.E Ghirardi” di Toscolano Maderno a Brescia. con visite guidate e degustazioni tematiche

L’Orto è dedicato prevalentemente alle piante medicinali, con una storia del tutto peculiare. Fondato nel 1964 dal proprietario della azienda farmaceutica Simes la cardioterapica, il professor Giordano Emilio Ghirardi, allo scopo di coltivare specie vegetali di diversa provenienza, si procurava i semi delle piante desiderate attraverso corrispondenti sparsi in tutto il mondo, acclimatava e coltivava anche in larga scala le specie utili e ne studiava i principi attivi. Alla scomparsa del fondatore, nel 1991, l’Orto è stato donato all’Università degli Studi di Milano e attualmente afferisce al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche. Dato il clima relativamente mite del lago, all’esterno prosperano varie specie mediterranee, mentre internamente una nuova serra accoglie numerose specie esotiche. Ma si possono osservare anche specie appartenenti alla famiglia delle Solanaceae,ApocynaceaeApiaceaeLamiaceae e delle Rutaceae.

 

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia è dunque una piacevole alternativa alla classica passeggiata in montagna o alla tintarella al lago per ritrovare una piacevole sensazione di serenità e leggerezza, “chiacchierando” con fiori, arbusti e piante. E per (re)innamorarsi follemente della natura.

 

Per la stagione 2019 sono in programma:

– aperitivi biologici tutti i giovedì mattina dalle 9.30 alle 12.15: visite guidate all’orto con focus sulle specie botaniche  con degustazioni di bibite biologiche

– appuntamenti culturali il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.15 con visite guidate all’orto con focus sulle colture locali con degustazioni tematiche

 

Per la partecipazione è richiesto un contributo di 5€

Prenotazione necessaria

A che gioco giochiamo?
Ott 26@10:00–11:00
A che gioco giochiamo? @ Biblioteca di Lonato

Sabato 26 ottobre, ore 10.30, lettura ad alta voce
A CHE GIOCO GIOCHIAMO
per bambini dai 3 ai 6 anni
a cura del gruppo di lettura “Lonato per leggere”.

L’incontro è gratuito ma è necessaria la prenotazione.

Tra le mani di papà
Ott 26@10:00–11:00
Tra le mani di papà @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Tra le mani di papà

Percorso di massaggi per papà e bimbi. Un recente studio ha dimostrato come il massaggio infantile incide notevolmente ad abbassare i livelli di stress paterno, facendo aumentare il livello di attaccamento con i propri figli e permettendo al genitore di aumentare la propria autostima facendolo sentire competente nell’accudimento. Per questo vi proponiamo l’Incontro dedicato ai papà. Il sabato mattina, un momento di relax e contatto tra i più dolci che ci siano. Guidati dalla nostra esperta, potrete massaggiare il vostro bambino immersi in un ambiente sereno e accogliente, dove il piccolo sarà circondato dalle carezze del suo papà e dal movimento delle sue calde e grandi mani. Un massaggio dal sapore antico, ma tuttora utilissimo ed efficace sia per calmare piccoli malesseri del bambino sia per avvicinare i papà al tenero mondo delle coccole, ma soprattutto per stabilire una relazione profonda, col proprio figlio. Una possibilità unica, in un periodo tanto bello quanto fugace. Prendetevi questo momento. “Lui mi insegnava a crescere ed ad usare le manine, io, in quelle manone, ci avrei voluto vivere!”

L’incontro può essere dalle 10.00 alle 11.00 oppure dalle 15.00 alle 16.00

Prenotazione necessaria

Scopri di più sul Centro La Ninfea

Simolab – laboratori per bambini
Ott 26@10:15–18:30
Simolab - laboratori per bambini @ Biblioteca Sabbio Chiese | Sabbio Chiese | Lombardia | Italia

Venerdì 18 ottobre ore 16.00
Laboratorio creativo per bambini dai 18 mesi ai 7 anni

Sabato 26 ottobre ore 10.15
Laboratorio in stalla per bambini dai 2 ai 6 anni

Mercoledì 30 ottobre ore 16.00
Laboratorio creativo a tema Halloween per bambini dai 18 mesi ai 7 anni

Sabato in biblioteca a Odolo
Ott 26@10:30–11:30
Sabato in biblioteca a Odolo @ Biblioteca di Odolo | Odolo | Lombardia | Italia

Sabato in biblioteca a Odolo

Letture animate per bambini 0-5 anni a partire dalle h 10.

Ingresso libero

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Ott 26@14:00–18:00
Alla scoperta della Rocca d'Anfo @ Rocca d'Anfo | Anfo | Lombardia | Italia

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Ogni weekend è possibile visitare lo straordinario complesso militare-architettonico, uno dei monumenti storici più significativi del territorio bresciano. L’iniziativa è frutto della collaborazione fra Regione Lombarda, Comunità montana di Valle Sabbia e Comune di Anfo (Brescia)

Le visite guidate sono gestite dal Gruppo Azione Locale Garda-Valsabbia. Una guida specializzata accompagna gruppi di 30 persone in un percorso a piedi di circa 4 ore, che permette di scoprire in tutta sicurezza l’articolato complesso militare. Il percorso è stato arricchito e ampliato: le visite partiranno dal Comune di Anfo, includendo la passeggiata a lago che da Anfo porta alla Rocca. Tale collegamento faceva a suo tempo parte del complesso, tanto che è ancora possibile vedere i resti del percorso fortificato.

La visita richiede attrezzatura adeguata per un percorso di 4 ore in montagna (scarponcini, felpa, K-way, torcia e acqua) e si terrà anche in caso di maltempo in quanto gran parte del percorso si svolge all’interno di edifici

Durante la prenotazione della visita è possibile indicare la propria preferenza di orario, compatibilmente con le esigenze logistiche dell’organizzazione.
Le visite verranno effettuate con un minimo di 14 partecipanti adulti.

Visita completa:
• Biglietto adulto: 10 €
• Biglietto Bambino (5-15 anni): 5 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

Visita breve:
• Biglietto adulto: 8 €
• Biglietto Bambino (5-15 anni): 4 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

Escursione guidata Riserva Manerba del Garda
Ott 26@14:00–17:30
Escursione guidata Riserva Manerba del Garda @ Museo Rocca di Manerba | Lombardia | Italia

Tree-orientering nella Riserva Naturale per famiglie

Una “caccia al tesoro” per scoprire alcune delle piante che crescono nella nostra riserva, aiutati da una carta topografica in scala ed una bussola, seguendo l’intrecciato dedalo di sentieri, con il supporto delle nostre guide (Accompagnatori di media Montagna).

 

Ritrovo: parcheggio libero vicino al Museo alle ore 14.00

Duratadalle 14:30 alle 17:30 circa (3 ore circa)

Equipaggiamento: NORMALE DA ESCURSIONISMO (scarpe da ginnastica con suole sagomate, abbigliamento comodo, felpa, k-way, cappello e occhiali da sole, zainetto con acqua e viveri, pila per la visita all’imboccatura della grotta).

Quota di partecipazione: € 10,00 adulti, 5,00 bambini (fino a 10 anni gratis) – minimo 20 partecipanti

 

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 24 ottobre

 

Passeggiate artistiche con Guida Artistica
Ott 26@15:00–22:30
Passeggiate artistiche con Guida Artistica @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

Sabato 5 ottobre ore 15,30
Il parco del Vittoriale degli Italiani

Con Guida Artistica potrete conoscere il parco del Vittoriale degli Italiani, splendido complesso ideato da Gabriele d’Annunzio insieme all’architetto Maroni nel suo “esilio dorato” sul lago di Garda. Dalla Piazzetta Dalmata all’incredibile Nave Puglia, passando per lo Schifamondo (dove D’Annunzio progettava di ritirarsi alla fine della sua vita) e il MAS, conoscerete l’immaginifico universo artistico e poetico del Vate. Incontro all’ingresso del Vittoriale degli Italiani.

Domenica 6 ottobre
Vigevano

Conoscere Vigevano ne vale sempre la pena. Se poi a metterci lo zampino furono due titani del Rinascimento, come Bramante e Leonardo, una visita diventa quasi obbligatoria! Dal caloroso abbraccio della piazza all’imponente castello visconteo-sforzesco, Guida Artistica vi farà apprezzare una città poco nota ma dal passato grandioso, con due “chicche” imperdibili!
Organizzazione tecnica I viaggi dei Giovani Srl.

Sabato 12 ottobre ore 16
La chiesa di S. Maria del Carmine

Varcato il magnifico portale scolpito, accanto ai capolavori dei grandi maestri, come la cappella Averoldi del Foppa, la chiesa di S. Maria del Carmine è pietra miliare della storia dell’arte bresciana. Sarà possibile ammirarla grazie ai racconti di Guida Artistica che vi faranno apprezzare anche le opere di artisti forse meno noti al grande pubblico, ma di grande qualità, incluso lo spettacolare coro.

Domenica 13 ottobre ore 15,30
Diavoli a Vello

Venite con noi a fare un tuffo fuori dal tempo! Sul Lago d’Iseo c’è un borgo incantevole ma poco noto: si tratta di Vello di Marone, un piccolo gioiello incastonato fra le rupi del Lago d’Iseo. Insieme a noi visiterete la misteriosa Chiesetta dei Morti e la Chiesa Parrocchiale di S. Eufemia, un tempo luogo di esorcismi e di battaglie epiche contro il demonio, e a seguire vi rilasserete passeggiando lungo la Ciclopedonale Vello -Toline dai panorami mozzafiato.

Sabato 19 ottobre 
Le meraviglie dell’Alto Mantovano

Automuniti, con ritrovo direttamente ad Asola (Mn), vi proponiamo una giornata in tre “comuni delle meraviglie” dell’Alto Mantovano, tra arte, storia, cultura e tradizione culinaria. Partendo dalla cattedrale di S. Andrea ad Asola (scrigno di un rilevante ciclo pittorico che decora organo e pulpito, eseguito tra il 1525 e il 1527 dal Romanino) raggiungeremo il Castello di Redondesco, gioiello architettonico costruito tra Tre e Quattrocento, di proprietà dei conti di Redondesco prima e dei Gonzaga poi, simbolo di una comunità che si candida ad essere inserita tra i borghi più belli d’Italia. L’ultima tappa ci condurrà alla chiesa abbaziale benedettina di S. Tommaso di Acquanegra sul Chiese, con i suoi straordinari affreschi e mosaici pavimentali risalenti al XI-XII sec., che vengono svelati ai visitatori solo una volta all’anno e che avremo l’opportunità di ammirare. A sorpresa, la giornata sarà animata da performance musicali e culinari.

Domenica 20 ottobre ore 15,30
Palazzo Bettoni a Bogliaco

Direttamente affacciata sulle acque del lago di Garda, opera di ben tre architetti tra i più valenti dell’epoca, Villa Bettoni lascia da sempre a bocca aperta i suoi ospiti per gli eleganti affreschi, le magnifiche sculture, i mobili sontuosi, le tele preziose a splendida biblioteca. La famiglia Bettoni, che tuttora vi risiede, oggi apre le porte della storica residenza.

Sabato 26 ottobre ore 16.00
Pronti a un viaggio nel tempo indietro nel Medioevo in Franciacorta?
Guida Artistica vi propone una visita fuori porta per ammirare la Pieve di Santa Maria Maggiore a Erbusco. Con la sua bella abside in stile romanico ed i raffinati affreschi quattrocenteschi che ne decorano le pareti, la chiesa è al centro di un castello medievale, di cui rimangono ancora oggi degli interessanti edifici che Guida Artistica vi svelerà in un’accurata visita guidata.
Incontro in via Castello, sul fianco della Pieve (parcheggio consigliato in Piazza Chiesa, davanti alla Parrocchiale).
Contributo di partecipazione: euro 7.

Domenica 27 ottobre ore 15.00 e 16.30
A caccia di mostri.

Itinerario horror per piccoli coraggiosi a caccia di mostri.
Attività per bambini 4-7 anni.
Scopri di più qui 

⇒Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

è-ti-ca festival 2019
Ott 26@20:30–22:30
è-ti-ca festival 2019 @ Vedi singoli appuntamenti | Concesio | Lombardia | Italia

La seconda parte di EticaFestival 2019 usa prevalentemente lo strumento del teatro per accarezzare l’intelligenza.
Si raccontano storie di donne e di uomini che hanno agito responsabilmente nella loro vita, diventando magari piccoli eroi nascosti, rifuggendo il loro interesse, a volte a scapito della vita stessa.

Anche quest’anno il tema dell’etica verrà declinato in modo trasversale e toccherà ambiti diversi.

sabato 26 ottobre ore 20,30
Pertica Alta Chiesa di San Marco Frazione di Livemmo – via Livemmo 1
Luciano Bertoli
DALLA PARTE DEGLI ULTIMI Don Lorenzo Milani

sabato 9 novembre ore 20,30
Sabbio Chiese Sabbio Chiese Cinema Teatro La Rocca- Piazzale Paolo VI
Christian Di Domenico
NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda – adattamento a cura di Fabio Geda e Christian Di Domenico

venerdì 15 novembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Lella Costa
CIÒ CHE POSSIAMO FARE

sabato 16 novembre ore 20,30
Odolo Auditorium Biblioteca comunale – Piazzetta Bernardino Faino
Federica Molteni
GINO BARTALI L’EROE SILENZIOSO
dal libro La corsa giusta di Antonio Ferrara (ed. Coccole Books)
regia Carmen Pellegrinelli, scenografia Michele Eynard, produzione Luna e GNAC Teatro
con il sostegno di Edizioni Coccole Books

martedì 19 novembre ore 20,30
Edolo Teatro San Giovanni Bosco via Roma, 3
Servomuto Teatro
PHOEBUSKARTELL

venerdì 22 novembre ore 20,30
Marcheno Auditorium Comunale – Via Madonnina
Christian Di Domenico
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
Dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol – adattamento teatrale di Christian Di Domenico e Carlo Turati – regia
di Andrea Brunello

sabato 23 novembre ore 20,30
Cologne – Cinema Teatro Oratorio Cristoforo Torri via Martinelli, 22
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 26 novembre ore 20,30
Vestone – Cinema Teatro Comunale – Via Glisenti
Lucilla Giagnoni
TERRA dall’Humus all’Humanitas una lectio teatrale che origina dalla terra

giovedì 28 novembre ore 20,30
Calcinato – Auditorium Don Bertini di Piazza Don Bertini
Elisbetta Salvatori
NON C’È MAI SILENZIO – la strage alla Stazione di Viareggio
violino Matteo Ceramelli, produzione dalla Fondazione Terre Medicee

sabato 30 novembre ore 20,30
Gavardo – Teatro Salone Pio XI via Mangano
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 3 dicembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Teatro dell’Orsa
CUORI DI TERRA – la memoria dei fratelli Cervi

Giovedì 5 dicembre ore 20,30
Manerbio Teatro Politeama
Marco Paolini
FILO FILÒ

giovedì 23 gennaio ore 20,30
Palazzolo sull’Oglio – Auditorium San Fedele – Piazza Tamanza 2
Gherardo Colombo in dialogo con Gianantonio Girelli
INCONTRO A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUIT

Ott
27
Dom
2019
Escursioni di Nordic Walking con Millemonti
Ott 27 giorno intero
Escursioni di Nordic Walking con Millemonti @ vedi testo | Brescia | Italia

Proposte di escursioni e uscite di Nordic Walking sul territorio bresciano e non solo con Millemonti

Sabato 12 ottobre
Le colline di Muscoline
La Valtenesi meno conosciuta, quella affacciata verso la Val Sabbia, ma che regala interessanti scorci di natura tra i paesi di Muscoline e Puegnago sul Garda, passando per le minuscole frazioni di Morsone, Cabianco e soprattutto la chicca di Limone di Gavardo.

Livello: facile
Dislivello: +150/-150 metri ca.
Ore di cammino: 2 ore 30 min ca.

Sabato 19 ottobre
Corso base compatto
Corso che ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking, per poterlo praticare in autonomia, e di sviluppare in pieno le tecniche del Nordic Walking in tutte le sue componenti e benefici.
Durante il corso, ai partecipanti vengono dati in uso i bastoncini da nordic walking di MilleMonti.
Il corso si tiene in collaborazione con Europa Sporting Club

Ritrovo: Europa Sporting Club c/o Centro San Filippo – via Bazoli, 10 a Brescia
Ore : dalle 9.00 alle 13.00
Durata: 4 ore

Domenica 27 ottobre
Tra i boschi della Maddalena
Escursione con la tecnica del Nordic Walking tra i boschi più alti della Maddalena, quelli tra il Monte Denno e il Monte Salena prima, tra il sentiero delle Pozze ed intorno alle Cavrelle poi.
Imperdibile mattinata di benessere sulla montagna di casa nostra!

Livello: facile
Dislivello: +250/-250 metri ca.
Ore di cammino: 2 ore 30 min ca.

Paesaggio Garda Festival
Ott 27 giorno intero

L’Associazione di Operatori Culturali Gardesani e Operatori per il Turismo Sostenibile sul Garda L.A.CU.S. (Lago Ambiente CUltura Storia) con la collaborazione e il patrocinio di Enti locali e sovracomunali, Istituzioni culturali, Consorzi e Associazioni, insieme con la Rete di associazioni che ha creato l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile del lago di Garda, presenta il programma della seconda edizione di ”Paesaggio Garda Festival” che, durante l’intero mese di ottobre 2019, nell’Anno del Turismo lento, si svolge su tutto il lago di Garda.

I partecipanti potranno conoscere e divertirsi, facendo esperienza dei vari aspetti dell’unicità del Paesaggio gardesano, declinati all’ambito ludico, ambientale, sportivo, musicale, teatrale, escursionistico, sociale, energetico, culturale, enogastronomico, storico, artistico, antropico e naturale.

Il Festival nasce per proporre attività che suscitano emozioni e fanno riflettere, si vuole creare consapevolezza con iniziative culturali inedite e inclusive, di turismo sostenibile per famiglie, giovani e anziani.

Il programma conta numerose proposte, tra queste “ Le camminate sostenibili” e “Le Giornate mondiali gardesane” con appuntamenti Global – Local, che evidenziano le tematiche delle Giornate Mondiali contestualizzate al lago di Garda con seminari, camminate, laboratori, visite esperienziali, mostre, degustazioni attività teatrali e attività sportive. Un ricco calendario di approfondimenti atti a stimolare riflessioni e percezioni con al centro il Paesaggio e la sua importanza, per un modello gardesano di Sviluppo sostenibile.

Giovedì 3 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE HABITAT SEMINARIO: RE-INHABITING WEST STAR NATO BASE AD AFFI (VR)
Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro ore 18
Seminario sul tema della valorizzazione e del riuso delle basi ex-NATO delle provincie di Brescia , Mantova e Verona a seguito della Summer School internazionale svoltasi quest’Estate sul tema del riuso della base denominata West Star nel comune di Ai (VR). In tale contesto si sono confrontati sul tema esperti internazionali di valorizzazione dei beni Culturali, del paesaggio, del recupero di archeologie industriali ecc. Col compito di proporre delle soluzioni progettuali sostenibili e minimamente impattanti

Sabato 5 Ottobre
L’ENTROTERRA DELLA VALTENESI
Calvagese della Riviera Percorso anulare che si sviluppa in tre ore, con dislivello di 50 metri. Il ritrovo è alle ore 16 è in via Burago a Calvagese della Riviera. La camminata ha valenza botanica, è curata da Franco Liloni e si snoda tra le frazioni di Longavina, Cà Bianco e Castrezzone. Alla fine del percorso degusteremo i vini e i prodotti della giovane azienda delle Tenute del Garda, si termina alle ore 19

Domenica 6 Ottobre
DA TOSCOLANO A GARGNANO
Una camminata facile e relativamente breve, ma con qualche dislivello , la seconda della guida “A piedi per i Santuari del Lago di Garda”. Si attraversano piccoli borghi dal fascino discreto e la Valle delle Cartiere, Eco Museo e splendido esempio di archeologia industriale. Superata la frazione di Gaino con bellissima vista del Monte Pizzoccolo e Monte Castello, si cammina fra le piante di alloro fino al Santuario Madonna della Supina. Si prosegue percorrendo la via del Crocifisso fino alla parrocchiale di Gargnano, dedicata a San Martino e progettata dall’architetto Rodolfo Vantini. Il ritrovo è alle ore 8.00 presso il parcheggio del ponte di Toscolano sul torrente omonimo, a fianco della SS45BIS; si raccomanda abbigliamento comodo e calzature idonee per il trekking. Il pranzo è al sacco. Il rientro è previsto per le ore 15 circa. Per il rientro si farà riferimento al bus di linea; munirsi di biglietto nei giorni precedenti p

IL RESPIRO DEGLI ALBERI
Custoza Una passeggiata sensoriale sul sentiero-natura Cammina Custoza, accompagnati da Valerio Sartori naturalista ed Elisa Barzoi maestra di yoga, in collaborazione con associazione Crea.
Il ritrovo è alle ore 8.45 in Piazza della Chiesa a Custoza e partenza della passeggiata (circa 5 Km.) La prima sosta è alle 9.30 sul prato davanti all’Agrigelateria Corte Vittoria, con approfondimento dell’elemento “ARIA”: attraverso esercizi di respirazione e rilassamento yoga, Elisa aiuterà i partecipanti a percepirne la presenza. Alle 10.30 sosta nei pressi dei ruscelli vicino alla località Sgaripol e approfondimento dell’elemento “ACQUA”: si potranno immergere i piedi nell’acqua stando seduti sulla riva. Alle 11.30 sosta all’ombra di una grande quercia nei pressi di Cavalchina, approfondimento dell’elemento “TERRA”: verranno spiegati i benefici salutari che produce il “Forest bathing ”. Alle 12.30 – Arrivo in Corte Cavalchina – Agriturismo Nicobresaola. Nota per i partecipanti alla passeggiata: portare con sé un telo/asciugamano; alle 13.00 APERITIVO e PRANZO. ISCRIZIONI e PRENOTAZIONI: Verrà data priorità in base alla data di prenotazione; il numero massimo partecipanti, per motivi organizzativi, è di 75. Contributo per persona (passeggiata e pranzo): 25 euro

CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DEL SORRISO SPETTACOLO TEATRALE: SCENE DA CAMPANILE
Palazzetto dello Sport del Comune di Puegnago del Garda ore 20.30 In collaborazione con il gruppo teatrale “Quelli del Novecento” e con il Comune di Puegnago del Garda Durante la serata verranno presentate una serie di pieces realizzate da Achille Campanile scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e giornalista italiano, celebre per il suo umorismo surreale e i giochi di parole, vissuto tra fine Ottocento e fine anni 70 del Novecento. La partecipazione è gratuita.

Sabato 12 Ottobre
SCAMPAGNATA A GNERE
Vallio Terme Percorso anulare di 4 km con dislivello 220 metri, di valenza botanica, geologica ed enogastronomica. Ritrovo alle ore 16 all’Osteria del Cacciatore a Monte Magno di Gavardo, si prosegue con visita ad una Calchera del “600 e sosta alla Casa degli Alpini, per degustare uno spuntino locale; il rientro è previsto per le ore 19

Domenica 13 Ottobre
DALLA BREMA A PUNTA GRò Sirmione Una camminata esclusiva con la guida ambientale Francesca dall’Ora. I canneti lungo le rive del lago sono un ambiente estremamente ricco di biodiversità e importante per l’equilibrio lacustre; negli ultimi decenni sono in forte regressione ed è quindi necessario cercare di salvaguardarli. Durante la mattina faremo una semplice e piacevole passeggiata lungo la costa di Sirmione per osservare i canneti, l’avifauna acquatica, il Museo e i luoghi storici legati alla pesca, una camminata alla scoperta delle ambiente lacustre del basso Garda. Si ringrazia il Comune di Sirmione e la Sirmione Servizi per il supporto logistico. Il ritrovo è alla Brema alle ore 9.30, con termine alle ore 12.

Mercoledì 16 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2019 SEMINARIO: I PAESAGGI AGRARI DEL GARDA E LA LORO PERCEZIONE: LA VALTÈNESI
Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro, ore 18.00 In collaborazione con Consorzio Valtènesi e Comune di Puegnago del Garda La rilevanza che il paesaggio di colture agroalimentari riveste nel definire l’unicità del Paesaggio gardesano è imprescindibile per uno sviluppo sostenibile del Garda, necessita mantenere alta la positiva percezione del territorio e di conseguenza del paesaggio.

mutamenti-climatici-paesaggio-garda-festival-2019Giovedì 17 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ERADICAZIONE DELLA POVERTA’ SEMINARIO: MUTAMENTI CLIMATICI E POLITICHE PER IL CONTENIMENTO ENERGETICO SUL GARDA Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro, ore 18.00 L’emergenza climatica è ormai sotto gli occhi di tutti e grazie all’azione di un eterogeneità di soggetti è ormai divenuta di pubblico dominio ed oggetto di dibattito a più livelli. In questo specifico incontro verranno presentati gli esiti del progetto CLIC-PLAN dell’Alta Scuola dell’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore condotti su alcuni comuni del lago di Garda e saranno presentate alcune ricerce dell’Università degli Studi di Brescia sulla progettazione sostenibile.

Sabato 19 Ottobre
DAL CASTELLO DI ARCO A CASTEL PENEDE DI NAGO (Arco – Torbole)
Unisce due tratti della quinta e sesta tappa della guida “A piedi per i Santuari del Lago di Garda”. E’ un percorso facile, quasi interamente sul piano, con molto asfalto.
Fanno eccezione i sentieri in salita per raggiungere i due castelli, distrutti entrambi nel 1703 dal generale Vendome durante la guerra di Successione Spagnola. La tradizione vuole che Dante Alighieri abbia scritto nel Castel Penede i versi del canto XX dell’Inferno (61-82) sul lago di Garda. Il percorso consente di attraversare i centri di Arco, Torbole e Nago, di percorrere la ciclabile lungo il fiume Sarca fino alla foce e la strada Santa Lucia, l’antica via romana che in passato collegava la Val d’Adige e il lago, di visitare la chiesetta di Sant’Apollinare ad Arco. Si parte alle ore 8 da Arco, ritrovo in piazza 3 novembre, si conclude a Nago alle ore 15. Pranzo al sacco. Sarà presente anche Giovanna Coco, una delle due autrici della suddetta guida. Attenzione: per il ritorno ad Arco, dove sono parcheggiate le automobili, ci si organizzerà contando sulla disponibilità dei partecipanti camminatori. Il biglietto per l’ingresso al castello si farà in loco

Domenica 20 Ottobre
LA VALLE DELLE CAMERATE E CAMPEI DA SOT
Toscolano Maderno Passeggiata naturalistica con ritrovo a Gaino presso agriturismo “Da Castel Gaì” alle ore 16, si farà visita al Mulino di Usardi, all’incubatore della trota lacustre per poi proseguire verso località Persegno; ritorno con vista del Monte Spino, del Monte Alberelli e delle montagne della Valvestino. Degustazione finale di prodotti tipici presso agriturismo, si termina alle ore 19.

ESPERIENZE SENSORIAL OI DI FOREST BATHING
In collaborazione con Comune, Proloco e Biblioteca di Brenzone.
Immersi nella faggeta autunnale di OrtigaraMonte Baldo, accompagnati da Valerio Sartori naturalista, Elisa Barzoi maestra di Yoga.
Alle 08.45 il ritrovo dei partecipanti è a S. Zeno di Montagna(Verona) presso la Chiesa parrocchiale.
09.15; si raggiunge in auto località 2 Pozze e si procede al parcheggio dei mezzi. La prima sosta è sul prato vicino al bacino d’acqua delle 2 Pozze, con illustrazione dei benefici salutari e sensoriali espressi dall’elemento ”ACQUA”. Si prosegue fino a raggiungere l’entrata della faggeta, ove ci sarà una breve presentazione dei benefici del camminare a piedi nudi sulle foglie del bosco e chi desidera cammina può farlo (Grounding). Si raggiunge dopo una mezz’ora di cammino la chiesetta rupestre della Madonna della Neve (1663) e sul prato antistante ogni partecipante si posiziona con un asciugamano. Elisa attraverso esercizi di respirazione e rilassamento ci aiuterà a percepire l’elemento ”ARIA”.
Alle 12.30 ci si muove per breve tratto fino a raggiungere due faggi enormi:”i Gemelli”; sotto le fronde faremo un pranzo al sacco. Di seguito si elencheranno i benefici salutari che produce il sostare sotto questi alberi (Forest Bathing).
Alle 14.00 riprende il cammino lungo una strada ad anello, sempre all’interno della faggeta sino a raggiungere Malga Pralongo: qui Federico, il ristoratore della malga, preparerà per tutti una tisana rinfrescante tonica a base di erbe naturali a completamento della nostra camminata “sensoriale”.
Alle 15.30 si raggiungono le auto al parcheggio e ritorno a casa dei partecipanti.
ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI : verrà data priorità in base alla data di prenotazione; il numero massimo dei partecipanti è di 55. Quota di partecipazione : Euro 5,00 Adulti. Gratis ragazzi/e fino a 18 anni. Verrà rilasciato buono ricevuta valido anche per la consumazione della tisana in malga. NOTE ORGANIZZATIVE : Il percorso è medio-facile, con dislivello di 150 m circa. Necessitano abbigliamento e calzature idonee a percorrere sentieri sassosi e mulattiere selciate. Portare al seguito cibo e bevande perché lungo il percorso non ci sono punti di ristoro. L’escursione è guidata da Valerio Sartori (Animatore Culturale). Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose, che si dovessero verificare durante l’escursione.Buona escursione a tutti !! “Questa è una serata deliziosa, in cui tutto il corpo e’ un solo senso e assorbe piacere da ogni poro. Con una strana libertà vado e vengo nella Natura, ne sono parte. (Henry David Thoreau – Walden)

Domenica 27 Ottobre
IN VAL DI SUR, DA SAN MICHELE A SERNIGA
Salò – Gardone Riviera Percorso anulare di 4 km con valenza botanica, geologica e archeologica, dislivello 220 metri. Il ritrovo è presso Agriturismo Colomber alle ore 16, durante il tragitto, accompagnati da Franco Liloni, si visiteranno luoghi con contesti archeologici scoperti solo pochi anni fa; è previsto spuntino con prodotti locali, si termina alle ore 19.

Giovedì 31 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “MICROARCHITETTURE:NUOVI SISTEMI DI VALORIZZAZIONE PER I BENI CULTURALI E I LORO CONTESTI”
Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro, ore 18.00 L’architettura ha da sempre svolto un ruolo preminente nella costruzione del paesaggio e dell’abitare di un dato contesto sociale-culturale, definendone i suoi caratteri peculiari di modellazione territoriale. In quest’ottica un dato paesaggio è figlio del rapporto col proprio gruppo umano e di come quest’ultimo intende il fare architettura. Negli ultimi anni tutto ciò si è inevitabilmente scontrato, principalmente in Italia, con il depauperamento delle risorse naturali e dello spazio fisico. Per questo motivo è necessario ripensare al fare architettura partendo dalle base storico-filosofiche stesse della progettazione: non sono più attuabili processi progettuali basati sullo spreco di risorse e spazio. In questa sede verrà presentato un libro che intende suggerire un punto di vista progettuale basato sulle “micorarchitetture” dove ciò non deve tradursi necessariamente in piccole architetture, ma in uso sapiente e minimo di tutte le buoni prassi del fare.

Appuntamenti a Desenzano
Ott 27@9:00–23:00
Appuntamenti a Desenzano @ Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

12 OTTOBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI” Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano
ore 21.15 FESTIVAL SUONI E SAPORI DEL GARDA CONCERTO LE 4 STAGIONI DI A.VIVALDI Comunità del Garda – Chiesa di San Biagio – Rivoltella

13 OTTOBRE
dalle 10.00 alle 12.00 IDROVOLATA “MEMORIAL ZAMBONI” Esibizione aeromodelli. A cura del Gruppo Aeromodellisti Agello – Spiaggia Porto di Rivoltella

dalle 10.30 GIORNATA NAZIONALE FAMIGLIE AL MUSEO
PALAFITTE DAY – Inaugurazione nuovo Punto informazioni in loc. Lavagnone
Visite guidate e laboratori. Camminata
10.30 inaugurazione nuovo punto informativo al Lavagnone
15.30 laboratori al Museo Rambotti MUSEO RAMBOTTI – Desenzano

16 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

19-20 OTTOBRE dalle 10.00 alle 19.00 MATTONCINI IN CASTELLO
Mostra di playset Lego. A cura dell’ Ufficio Cultura e Cremona Bricks
Castello – Desenzano

19-20 OTTOBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

20 OTTOBRE ore 10.00 COMMEMORAZIONE REPARTO ALTA VELOCITÀ A cura dell’ Associazione Nazionale Arma Aeronautica con l’Ente Filarmonico Banda Cittadina – Centro Storico – Desenzano

23 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

26-27 OTTOBRE dalle 20.00 alle 22.00 MOSTRA MICOLOGICA Sale espositive del castello

27 OTTOBRE ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

30 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

31 OTTOBRE dalle 16.00 HALLOWEEN IN CASTELLO Castello – Desenzano

Lavoro sulla Biografia
Ott 27@9:00–13:00
Lavoro sulla Biografia @ Waldorf del Garda | Lombardia | Italia

LAVORO SULLA BIOGRAFIA, CON OLIVIA OESCHGER

Attraverso l’osservazione della propria biografia si può imparare a meglio comprendere e riconoscere nella propria essenza non solo sé stessi, ma anche gli altri e influire quindi in modo risanatore sull’ambiente circostante.

Olivia Oeschger – counselor e docente, sviluppa e conduce seminari per adulti. È specializzata in lavoro biografico basato sull’Antroposofia e in counseling Psicosintetico.

Durante gli incontri mattutini si affronterà l’analisi personale della propria biografia attraverso lo studio dei settenni.

Il corso prevede un minimo di 10 PARTECIPANTI e un massimo di 25 in sede evento sarà necessario versare il CONTRIBUTO di partecipazione.

Giornate famiglia al Giocabosco
Ott 27@10:00–16:00
Giornate famiglia al Giocabosco @ Giocabosco | Gavardo | Lombardia | Italia

Giornata delle Famiglie al Giocabosco

Attraverso gli odori, le forme, i rumori, e i colori del bosco, viene insegnato ai piccoli ospiti l’atteggiamento giusto per difendere, insieme agli Gnomi e agli animali, la natura. Nel bosco sono presenti le affascinanti abitazioni degli Gnomi sugli alberi, che destano molta curiosità ed interesse nei bambini che ad ogni avvistamento rafforzano la convinzione di essere in un bosco magico. In un’area del querceto vivono i Pony, i conigli, le galline, le oche e le colombe delle Fate che i bambini potranno osservare durante la giornata. La maggior parte dei conigli e delle colombe sono liberi ma non pericolosi per i bambini.

Per i genitori non è previsto intrattenimento, ma possono seguire i figli durante la storia o sostare nell’area pic-nic accanto alla Bottega delle Fate dove troveranno a disposizione, giornali, carte, disegni anti stress o potranno gustarsi un aperitivo nell’attesa che i bambini compiano la loro missione; al pomeriggio invece, se i genitori lo desiderano, potranno essere coinvolti nel truccabimbi e nei laboratori manuali.

Attività nel bosco per famiglie con bambini da 3 a 7 anni: Guardiani del bosco

– Laboratori creativi con creta e stoffa.
– Missione con le Fate per diventare Guardiani del Bosco.
– Giretto con Pony.
– Truccagnomi.
– Zucchero filato offerto per tutti.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Costo ingresso e attività 7€ adulti, 16€

Giornate nella natura per bambini
Ott 27@10:00–16:00
Giornate nella natura per bambini @ Scuderia Cà D'Abra Puegnago | Puegnago del Garda | Lombardia | Italia

Giornate nella natura per bambini organizzate per conoscere e stare a contatto con il cavallo e il cane

Sono adatte a bambini dai 3 ai 10 anni.

Per partecipare è necessario indossare scarponcini o stivaletti e pantaloni lunghi.
E’ consigliabile portare un cambio

Attività a cavallo

– visita guidata alla scuderia
– pulizia e bardatura di cavali e pony
– messa in sella e giochi a cavallo
– passeggiate in campagna e nel bosco con pic-nic
– laboratori e giochi di gruppo

Attività con i cani

– approccio al cane
– comunicazione e conoscenza del cane
– giochi, percorsi e ricerche per divertirsi

In caso di maltempo la giornata sarà annullata.
Meglio contattare direttamente gli organizzatori

Costo:
€ 25 giornata intera (con pranzo al sacco)
€ 15 mezza giornata

Prenotazione entro 5 giorni dalla data desiderata

Brostoi, Formai, e… a Serle
Ott 27@13:00–19:00
Brostoi, Formai, e... a Serle @ Serle | Serle | Lombardia | Italia

Brostoi, Formai, e… a Serle

Enogastronomica d’autunno giunta alla sua ventesima edizione; si sviluppa lungo la via principale della contrada Villa e nei vicoli adiacenti, per poi aprirsi nei vari cortili (loc) ed ambienti rurali con oltre 30 stand.

Degustazione di piatti tipici autunnali serlesi, abbinati a vini bresciani in una kermesse enogastronomica, dagli antipasti al caffè.

Produzione ed esposizione di manufatti artigianali locali di legno e pietra e rassegna di opere di scultura e pittura.

Rievocazione storica con pigiatura dell’uva.

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Ott 27@14:00–18:00
Alla scoperta della Rocca d'Anfo @ Rocca d'Anfo | Anfo | Lombardia | Italia

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Ogni weekend è possibile visitare lo straordinario complesso militare-architettonico, uno dei monumenti storici più significativi del territorio bresciano. L’iniziativa è frutto della collaborazione fra Regione Lombarda, Comunità montana di Valle Sabbia e Comune di Anfo (Brescia)

Le visite guidate sono gestite dal Gruppo Azione Locale Garda-Valsabbia. Una guida specializzata accompagna gruppi di 30 persone in un percorso a piedi di circa 4 ore, che permette di scoprire in tutta sicurezza l’articolato complesso militare. Il percorso è stato arricchito e ampliato: le visite partiranno dal Comune di Anfo, includendo la passeggiata a lago che da Anfo porta alla Rocca. Tale collegamento faceva a suo tempo parte del complesso, tanto che è ancora possibile vedere i resti del percorso fortificato.

La visita richiede attrezzatura adeguata per un percorso di 4 ore in montagna (scarponcini, felpa, K-way, torcia e acqua) e si terrà anche in caso di maltempo in quanto gran parte del percorso si svolge all’interno di edifici

Durante la prenotazione della visita è possibile indicare la propria preferenza di orario, compatibilmente con le esigenze logistiche dell’organizzazione.
Le visite verranno effettuate con un minimo di 14 partecipanti adulti.

Visita completa:
• Biglietto adulto: 10 €
• Biglietto Bambino (5-15 anni): 5 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

Visita breve:
• Biglietto adulto: 8 €
• Biglietto Bambino (5-15 anni): 4 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

Festival d’autunno – castagnata Toscolano Maderno
Ott 27@14:30–17:30
Festival d'autunno - castagnata Toscolano Maderno @ parco Benini

Festa delle famiglie per festeggiare l’autunno con:

  • passeggiate e a cavallo
  • castagne
  • laboratorio magico
  • prove con tiro con l’arco
Le domeniche al MarteS
Ott 27@14:30–18:00

Laboratori pratici e creativi per le famiglie, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti

Trascorrere una domenica piacevole e istruttiva, dando modo ai bambini di divertirsi ed imparare nel medesimo tempo: questa la proposta, pensata per le famiglie, delle Domeniche al Museo, MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera (Bs), una straordinaria collezione di oltre 180 capolavori della pittura veneta e lombarda raccolti dall’imprenditore Luciano Sorlini, aperta al pubblico dalla primavera 2018.

I laboratori, dedicati ai bambini e ai loro genitori, saranno un appuntamento fisso per tutta la durata dell’anno  il pomeriggio di ogni quarta domenica del mese. Lo scopo è quello di avvicinare le famiglie al museo attraverso laboratori pratici e creativi, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti alla scoperta di alcuni dipinti della collezione.

L’attività avrà una durata di circa un’ora e mezza.

Nel pomeriggio sono in programma due turni:
alle ore 14.30
alle ore 16.30
Il costo è di € 3,00 a partecipante.

Vi sono ammessi bambini dai 5 agli 11 anni, che devono essere accompagnati da un genitore (o da un adulto) per tutta la durata del laboratorio.

Prenotazione necessaria – i posti sono limitati

Date e attività:
31 marzo – L’opera prende vita
28 aprile – Natura e arte
26 maggio – Caccia all’indizio
23 giugno – Il volo degli angeli
28 luglio – Un museo alla moda
25 agosto – Quante emozioni…
22 settembre – Un mo do da collezionare
27 ottobre – La luce
24 novembre – Storie d’amore
26 dicembre – Santi e miracoli

 

Domeniche_Martes_Ottobre

Passeggiate artistiche con Guida Artistica
Ott 27@15:00–22:30
Passeggiate artistiche con Guida Artistica @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

Sabato 5 ottobre ore 15,30
Il parco del Vittoriale degli Italiani

Con Guida Artistica potrete conoscere il parco del Vittoriale degli Italiani, splendido complesso ideato da Gabriele d’Annunzio insieme all’architetto Maroni nel suo “esilio dorato” sul lago di Garda. Dalla Piazzetta Dalmata all’incredibile Nave Puglia, passando per lo Schifamondo (dove D’Annunzio progettava di ritirarsi alla fine della sua vita) e il MAS, conoscerete l’immaginifico universo artistico e poetico del Vate. Incontro all’ingresso del Vittoriale degli Italiani.

Domenica 6 ottobre
Vigevano

Conoscere Vigevano ne vale sempre la pena. Se poi a metterci lo zampino furono due titani del Rinascimento, come Bramante e Leonardo, una visita diventa quasi obbligatoria! Dal caloroso abbraccio della piazza all’imponente castello visconteo-sforzesco, Guida Artistica vi farà apprezzare una città poco nota ma dal passato grandioso, con due “chicche” imperdibili!
Organizzazione tecnica I viaggi dei Giovani Srl.

Sabato 12 ottobre ore 16
La chiesa di S. Maria del Carmine

Varcato il magnifico portale scolpito, accanto ai capolavori dei grandi maestri, come la cappella Averoldi del Foppa, la chiesa di S. Maria del Carmine è pietra miliare della storia dell’arte bresciana. Sarà possibile ammirarla grazie ai racconti di Guida Artistica che vi faranno apprezzare anche le opere di artisti forse meno noti al grande pubblico, ma di grande qualità, incluso lo spettacolare coro.

Domenica 13 ottobre ore 15,30
Diavoli a Vello

Venite con noi a fare un tuffo fuori dal tempo! Sul Lago d’Iseo c’è un borgo incantevole ma poco noto: si tratta di Vello di Marone, un piccolo gioiello incastonato fra le rupi del Lago d’Iseo. Insieme a noi visiterete la misteriosa Chiesetta dei Morti e la Chiesa Parrocchiale di S. Eufemia, un tempo luogo di esorcismi e di battaglie epiche contro il demonio, e a seguire vi rilasserete passeggiando lungo la Ciclopedonale Vello -Toline dai panorami mozzafiato.

Sabato 19 ottobre 
Le meraviglie dell’Alto Mantovano

Automuniti, con ritrovo direttamente ad Asola (Mn), vi proponiamo una giornata in tre “comuni delle meraviglie” dell’Alto Mantovano, tra arte, storia, cultura e tradizione culinaria. Partendo dalla cattedrale di S. Andrea ad Asola (scrigno di un rilevante ciclo pittorico che decora organo e pulpito, eseguito tra il 1525 e il 1527 dal Romanino) raggiungeremo il Castello di Redondesco, gioiello architettonico costruito tra Tre e Quattrocento, di proprietà dei conti di Redondesco prima e dei Gonzaga poi, simbolo di una comunità che si candida ad essere inserita tra i borghi più belli d’Italia. L’ultima tappa ci condurrà alla chiesa abbaziale benedettina di S. Tommaso di Acquanegra sul Chiese, con i suoi straordinari affreschi e mosaici pavimentali risalenti al XI-XII sec., che vengono svelati ai visitatori solo una volta all’anno e che avremo l’opportunità di ammirare. A sorpresa, la giornata sarà animata da performance musicali e culinari.

Domenica 20 ottobre ore 15,30
Palazzo Bettoni a Bogliaco

Direttamente affacciata sulle acque del lago di Garda, opera di ben tre architetti tra i più valenti dell’epoca, Villa Bettoni lascia da sempre a bocca aperta i suoi ospiti per gli eleganti affreschi, le magnifiche sculture, i mobili sontuosi, le tele preziose a splendida biblioteca. La famiglia Bettoni, che tuttora vi risiede, oggi apre le porte della storica residenza.

Sabato 26 ottobre ore 16.00
Pronti a un viaggio nel tempo indietro nel Medioevo in Franciacorta?
Guida Artistica vi propone una visita fuori porta per ammirare la Pieve di Santa Maria Maggiore a Erbusco. Con la sua bella abside in stile romanico ed i raffinati affreschi quattrocenteschi che ne decorano le pareti, la chiesa è al centro di un castello medievale, di cui rimangono ancora oggi degli interessanti edifici che Guida Artistica vi svelerà in un’accurata visita guidata.
Incontro in via Castello, sul fianco della Pieve (parcheggio consigliato in Piazza Chiesa, davanti alla Parrocchiale).
Contributo di partecipazione: euro 7.

Domenica 27 ottobre ore 15.00 e 16.30
A caccia di mostri.

Itinerario horror per piccoli coraggiosi a caccia di mostri.
Attività per bambini 4-7 anni.
Scopri di più qui 

⇒Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

Pressione Bassa – Spettacoli teatro ragazzi
Ott 27@16:00–17:30
Pressione Bassa - Spettacoli teatro ragazzi @ Vedi testo | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

Spettacoli di teatro per bambini, ragazzi e famiglie all’interno della ricca programmazione della Rassegna Impronte teatrali – Pressione Bassa 

domenica 27 ottobre h 17.00 Biblioteca Comunale – Lonato
domenica 17 novembre h 17.00 Sala Consiliare – Castel Mella
Luna e l’altra Il gioco dei sensi e degli elementi

Due attrici mamme – si calano per divertimento nei panni di due bambine. LUNA è alta e L’ALTRA è bassina, una apparentemente più sofisticata, una più estroversa e spontanea. Ed eccole lì, in spiaggia. Durante l’arco di un’intera giornata, le due bambine manifesteranno tutta la loro essenza, le loro differenze con l’inconsapevole pensiero di essere l’una il meglio dell’altra. Questo porterà agli inevitabili e comici litigi tipici dei bambini. Ma gli spunti che i sensi e gli elementi naturali offrono alle due rivali, daranno loro la possibilità di ritrovarsi amiche, di giocare insieme e di condividere le emozioni e le fantasie che gli elementi e i sensi stessi le suggeriscono. In un esilarante susseguirsi di situazioni comiche le due bambine scopriranno il caldo fuoco del sole, il fresco suono del vento, e ancora i primi tentativi di volo, la profondità dell’acqua e del mare, le voci degli animali.
ingresso gratuito

domenica 10 novembre h 17.00 Biblioteca di Lonato
Io sono io
Spesso i bimbi credono di dover assomigliare a qualcuno. Così dimenticano di essere individui unici e splendidi esattamente come sono! In questa narrazione teatrale si racconta una storia semplice, fatta di ricerca e di incontri “Particolari”, una storia in cui si scopre che per essere se stessi basta ascoltare il cuore che batte nel proprio petto e che ci rende unici. Pezzettino è in cerca della propria identità. È talmente piccolino, infatti, in confronto ai suoi amici – tutti grandi e grossi, capaci di volare, nuotare, arrampicarsi – che si convince di essere un pezzetto di qualcun’ altro. Così comincia una ricerca che, alla fine, lo porterà a esclamare al colmo dello stupore e della felicità: “Io sono Io!” Un racconto esemplare, poetico, sensibile…
ingresso gratuito

sabato 30 novembre h 17.00 Teatro Agorà – Ospitaletto
Acquestorie

Nello spettacolo Acquestorie due gocce d’acqua, Plic e Ploc, cadute all’improvviso da un nuvolone, accompagnano i bambini alla scoperta di alcune storie riguardanti l’acqua: storie antiche e attuali, reali e fantastiche; incontriamo cosi Noè che racconta la sua incredibile avventura, Fatima, che attraversa il deserto per dissetare i suoi figli, la stellina innamorata del mare, la timida conchiglia… E il grande profondo mare colmo di strane creature, luogo eletto per il gioco, ma anche per le paure dei più piccini. Ed è proprio al mare che Plic e Ploc arrivano alla fine del loro viaggio; un viaggio che non finisce lì, perché ancora una volta il sole le chiama e tornano ad essere nuvola, pronte a ripartire per un’altra fantastica avventura. Ci sono racconti e oggetti che ci parlano, che ci “bagnano” che ci fanno comprendere la ricchezza e il valore di questo elemento fondamentale per la vita e per lo spirito dell’uomo e della terra.
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 1 dicembre h 14.30 Scuola dell’Infanzia – Ome
domenica 8 dicembre h 17.30 Teatro Ideal – Castenedolo

Peter Pan o il ragazzo che non voleva crescere
Peter Pan è uno spettacolo leggero e divertente, sostenuto innanzitutto da una scena che si apre su un grande libro. In questo grande libro si aprono scenari sorprendenti, e finestre che mai verranno chiuse, come crediamo non debba essere chiusa la finestra sulla capacità di essere ancora bambini e ritrovare le qualità dell’infanzia: lo stupore, la fiducia, l’attitudine a giocare e sognare, qualità che troviamo quantomai necessarie al giorno d’oggi. Sulla scena si muovono un attore e due attrici che coprono di volta in volta i vari ruoli utilizzando pupazzi ed oggetti scenografici ed interagendo con il grande libro che fa da scenografia. Musiche ed effetti sonori sottolineano i momenti salienti della storia.
Ingresso gratuito

sabato 14 dicembre h 17.00 Teatro Comunale – Cellatica
Hansel e Gretel
Un viaggio di due bambini abbandonati nel bosco che, attraverso la luce, le ombre e il buio, ritrovano la strada per tornare a casa. Con semplici dialoghi, brevi narrazioni e canti si ricrea lo spazio del teatro, al di fuori del teatro classico, in una stanza illuminata da una candela. La continua trasformazione dei due attori, che di volta in volta diventano narratori, Hansel, Gretel, genitori e strega, tiene viva l’attenzione dello spettatore e lo coinvolge nel viaggio dei due protagonisti, aiutandoli a trovare le risposte di fronte alle difficoltà della crescita. Uno spettacolo sospeso tra favola e realtà che offre più di uno spunto di riflessione, portando l’attenzione sull’importanza delle piccole cose. Gli oggetti, nella loro precarietà, richiamano la semplicità e la povertà della fiaba. L’utilizzo dell’ombra inoltre rappresenta oggetti, corpi e gesti, lasciando ai bambini il desiderio di allungare una mano per entrare a far parte di quel mondo in cui, attraverso un piccolo personaggio, ognuno può raccontare e raccontarsi.
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 15 dicembre h 17.00 Teatro Zanardelli – Gottolengo
Fata Vigilia e le renne di Babbo Natale
Che disastro!! Il Natale è in pericolo… Tutte le renne di Babbo hanno una malattia misteriosa che toglie loro il potere di volare. Così Fata Vigilia lascia il Polo Nord per scoprire cos’è accaduto… Viaggiando incontra bambini ai quali svela i segreti di Babbo, le abitudini degli elfi giocattolai, il carattere di Fulmine, Freccia e Saltarello… (queste ultime sono le renne di cui Fata Vigilia si occupa). Parlando comincia a capire: sono i sorrisi dei bambini, la gioia di sognare la medicina giusta! E allora avanti bambini, facciamo un coro, giochiamo alle renne, divertiamoci con gioia e la nostra energia viaggerà fino al Polo e guarirà le nostre nuove amiche!!
intero 5€ – ridotto 3€

lunedì 6 gennaio h 17.00 Teatro Comunale – Cellatica
Lingua Blu – Streghe
Lo spettacolo narra la fiaba di una bambina orfana che vive con una nonna molto speciale in un luogo dove le leggende si fondono spesso con la realtà. Dai racconti della nonna, la bambina impara tutto quello che c’è da sapere sulle streghe, su come riconoscerle, perchè le apparenze dicono sempre poco o niente della sostanza delle cose, e naturalmente su come difendersi. Casualmente, durante una vacanza, la bambina scopre che nel suo albergo le streghe tengono un convegno per pianificare un terribile progetto: con una pozione vogliono trasformare tutti i bambini in topi. Ma sarà proprio la bambina, pur trasformata in topo, a salvare il mondo dell’infanzia dal piano delle streghe, usando contro di esse la loro stessa pozione. La condivisione fra la nonna e la nipotina topolino diventa complicità, adattamento e accettazione, e pur continuando a regalare momenti esilaranti, commuove per il rispetto e l’amore che si allarga verso ogni forma di vita. Anche quella più discutibile. Tutti i personaggi della storia, ricca di emozioni, sono evocati dalla recitazione poliedrica della narratrice, in un ritmo incalzante, sempre tesa a restituire le emozioni del racconto.
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 19 gennaio h 17.00 Sala Civica Togni – Gussago
Tre Quarti
Lo spettacolo ha inizio, ma c’è un’assenza, come riuscire a continuare? Come colmare questo vuoto? I tre non possono fare altro che aspettare e nel frattempo ingannare l’attesa intrattenendo il pubblico. E così, mentre il tempo passa, il fare viene sostituito dai ricordi e dai desideri. Ed è in questo tempio di attesa che si alternano numeri di grande comicità e abilità a spazi di immaginazione e poesia, spazi in cui anche lo spettatore trova possibilità di dialogo e in cui il teatro si manifesta nella sua essenza di relazione tra attori e spettatori e di condivisione di un’esperienza che nella fragilità trova la sua forza. Si sopravvive, in equilibrio sospesi sul filo di quel che è stato, confusi nel cercare di capire se la rabbia infuocata che lascia l’assenza vada fatta bruciare o sia da spegnere dal soffio leggero di un compagno. Così in un rocambolesco rincorrersi di gerarchie e traversie l’Ensemble tenterà di mettere in scena, ancora una volta, il proprio spettacolo: pochissime parole, tanta musica e poesia. Mesdames et messieurs lasciatevi stupire e sbirciate dietro al sipario dove umanità e spettacolo si uniscono.
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 2 febbraio h 17.00 Teatro Agorà – Ospitaletto
domenica 1 marzo h 17.00 Auditorium G. Gaber – Castel Mella
domenica 22 marzo h 17.00 Centro Culturale S. Giorgio – Dello
Diabou n’Dao Storie africane
“Non perdete il vostro tempo ad ascoltare, sono solo delle Fiabe!” amava dire Mamaduo Diallo – grande Griot africano. Gli piaceva molto raccontare ma prima di iniziare le storie voleva sentire battere il cuore di chi lo ascoltava. Battere, battere forte… allora domandava: “Un racconto?” e tutti rispondevano “Racconta, racconta”. Un tappeto accoglie il pubblico, i suoi colori ci conducono nelle terre africane, davanti a noi un telo dietro il quale nascono in ombra i personaggi delle storie: tamburi che suonano, tamburi che danno vita ad un piccolo villaggio, nel quale incontreremo Diabou n’Dao la bambina temeraria che sfida il leone faccia a faccia. Maleing l’ippopotamo che gioca con bambini e bambine. Mariama, la bella fanciulla che si innamora di un giovane guerriero che in realtà è il pitone boa; Bouki, la iena che vuole diventare erbivora a tutti i costi. L’attrice suona lo Djembè – il cui ritmo, battito dopo battito, diventa passo, corsa, cavalcata.
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 9 febbraio h 17.00 Castello di Padernello – Borgo S. Giacomo
domenica 16 febbraio h 16.00 Auditorium Celesti – Desenzano del Garda
Minipin
Magico, meraviglioso, fantastico Roald Dahl… Come non apprezzare questo autore, capace di cambiare la realtà in un attimo, di far sognare tremende vendette, di farci esplorare mondi sorprendenti… Eternamente dalla parte dei bambini, costretti a subire le angherie di qualche sciocco adulto, Dahl confeziona racconti incantevoli ed esilaranti nei quali ci si ritrova a fare il tifo per il protagonista che riesce sempre a trovare una fantasiosa via d’uscita. “La mamma non faceva che dire a Piccolo Bill cosa gli era permesso di fare e cosa no. Ma tutte le cose permesse erano noiose e tutte le cose proibite erano affascinanti. Una delle cose ASSOLUTAMENTE proibite, la più affascinante di tutte, era uscire da solo dal cancello del giardino per esplorare il mondo che si estendeva al di là esso…”. Si racconta ai bambini il suo ultimo romanzo i Minipin. “Solo chi non crede nei prodigi non li scoprirà mai” La storia è arricchita da oggetti scenici: personaggi, alberi, cigni maestosi, piccoli omini e un misterioso Sgranocchione Vomitafuoco… chissà come sarà fatto?…
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 16 febbraio h 17.00 Sala Civica Togni – Gussago
Aladino e il genio della lampada
Una fiaba molto conosciuta ma poco raccontata. La magia che avvolge il mistero della lampada magica e del suo genio diventa la fortuna del giovane protagonista che, per raggiungerla, compie un viaggio nel profondo delle viscere di una caverna. Questo percorso verso le profondità della grotta ha stimolato la nostra fantasia ed abbiamo allestito uno spettacolo con scenografie che portano lo spettatore fanciullo e l’adulto sempre più all’interno della storia seguendo un viaggio immaginario al centro della terra. Dalla Casbah dove vive la povera famiglia di Aladino, al bosco, alla caverna. Raggiunto il punto più oscuro: c’è la rinascita, si torna indietro fino a raggiungere nuovamente la casbah, la reggia del sultano Sinan Gapudan Pascia’ e l’amore di Raggio di Sole.
intero 5€ – ridotto 3€

domenica 29 marzo h 17.00 Castello Padernello – Borgo S. Giacomo
Baule Vagamondo
Un baule, una vela, una nave, due viaggiatori e un vagone di storie: storie di mare, storie di incontri, storie per amare ciò che è lontano e ciò che è vicino; ciò che è diverso e ciò che è uguale. Storie di mani, storie di sguardi, storie danzate e cantate e parlate. Storie che sanno di gioco, risate e avventura. Perché un baule è un baule, ma un baule con una vela è un baule e una nave, e un baule-nave-vela con due viaggiatori è un baule di sogni. Un baule approda con due viaggiatori, la gente si avvicina, la vela si spiega: il viaggioracconto comincia. È un viaggio di meraviglia, che va dalle Eolie al fondo del mare, e ancora nel deserto e in terre lontane; un viaggio che trasforma una lampada in una montagna, una mano in un bambino, un pupazzo in un ricordo, un toulle in un onda che ci porta via. È un viaggio che sogna un mondo senza confini, dove il desiderio è la tua strada e le scelte sono vicino a te. È un viaggio per bambini con cuori curiosi e adulti con cuori bambini. Un grazie a Sandro Onassi per la storia “Sotto lo stesso cielo”
intero 5€ – ridotto 3€

 

Scopri tutti gli spettacoli della Rassegna

Nel regno di Oz
Ott 27@17:00–21:00
Nel regno di Oz @ vedi testo

Musical Rock, cantato interamente dal vivo dedicato alla famosa avventura di Dorothy nel Regno di Oz

6 ottobre ore 17.00 Montichiari Teatro Gloria

27 ottobre ore 17.00 Lonato Teatro Italia

29 novembre ore 20.45 Brescia Teatro Sociale

Ott
28
Lun
2019
Yoga in Ninfea
Ott 28@9:00–11:00
Yoga in Ninfea @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Lo yoga è una disciplina che può dare beneficio a tutti perché può fornire degli insegnamenti che diventano una fonte preziosissima di benessere fisico e mentale. Uno dei punti fondamentali che differenzia gli esercizi yoga da ogni altra forma di ginnastica, è la costante attenzione a se’ stessi e al proprio respiro, che deve sempre guidare ogni movimento, dal gesto più semplice alle posizione più complesse; questa continua ossigenazione non affatica i muscoli e mantiene attive tutte le cellule del cervello. Lo yoga che andremo a sperimentare sarà uno yoga che si adatta alla persona, e non la persona che si adatta allo yoga. Un maestro yoga diceva: “Le parole non riescono ad esprimere tutto il valore dello Yoga. Bisogna farne esperienza.”.

In ogni lezione esploreremo le posizioni del corpo con un attenzione particolare al respiro che le guida in modo fluido e dinamico, ma anche statico nell’immobilità e nell’ascolto; le tecniche di consapevolezza del respiro; le meditazioni ; il rilassamento profondo guidato accompagnato dal suono delle campane tibetane e strumenti ancestrali al quale dedicheremo sempre uno spazio importante, fase nutriente e rigenerante nella quale i benefici della pratica daranno i migliori frutti.

Porta con te un tappetino, se lo hai, una coperta, un piccolo cuscino, una cintura dell’accappatoio o un foulard lungo.

Prenotazioni obbligatoria

Scopri di più sul centro La Ninfea

YOGA ADULTI – lunedì ore 09.00 – martedì’ ore 19.00 – sabato 0re 09.00

YOGA IN GRAVIDANZA – sabato ore 10.30

YOGA MAMMA&BEBE’ – lunedì ore 10.30

RILASSAMENTI PROFONDI GUIDATI – su prenotazione

Halloween in biblioteca
Ott 28@14:30–17:00
Halloween in biblioteca @ Biblioteca Sabbio Chiese

Halloween in Biblioteca

Letture spaventose, per i più coraggiosi
Laboratorio terrificante, per i più impavidi
Merenda, per i più golosi

Data: 28 ottobre
Dalle ore: 14.30 – alle ore: 17.00

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini 7- 11 anni
Tipologia di evento: Lettura e laboratorio

Ott
29
Mar
2019
Selfie Sentimentali
Ott 29@9:30–22:30
Selfie Sentimentali @ vedi testo

Selfie sentimentale. Autoscatti con parole

Il progetto è pensato per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ai loro docenti e alle loro famiglie e a tutti coloro che sono interessati alle dinamiche educative che riguardano in particolare gli adolescenti e i preadolescenti.

La proposta si sviluppa in incontri con le classi, appuntamenti con autori ed esperti, incontri per genitori, insegnanti, bibliotecari, educatori, appuntamenti in biblioteca per gruppi di lettori e di lettrici, libri, ragazze e ragazzi che si incontrano.

I rapporti interpersonali sono sempre più coltivati in modalità digitale, dentro una realtà che qualcuno continua a chiamare, a torto, “virtuale”.

Questo il presupposto alla base della proposta, non la supremazia dei media tradizionali che va rivendicata ma il tentativo di fare in modo che le esigenze comunicative di ragazze e ragazzi siano intercettate e trovino una risposta in un ambito composto anche da educatori “tradizionali”

Selfie sentimentale intende offrire ai ragazzi quella complessità e quella capacità di profondità che è propria della letteratura e che sembra difficile trovare nel mondo della comunicazione social.

In genere riteniamo che i libri e la lettura siano strumenti fondamentali della crescita e del percorso di costruzione delle identità personali, perché fondati su una serie di processi molto complessi legati alla decodifica della parola scritta, alla sua interpretazione e alle riflessioni che ne conseguono. La lettura di letteratura ci spinge a interrogarci su noi stessi e sul mondo che ci circonda, dialoga col nostro io interiore, raggiunge e nutre le profondità della nostra sfera relazionale e sentimentale.

Se tanta complessità ci appare fondamentale, dobbiamo però fare i conti col fatto che non riusciamo a percepirla e trovarla nelle forme della comunicazione contemporanea, che è di gran lunga quella dominante nel nostro tempo, in cui lo smartphone ha soppiantato penna, macchina per scrivere e perfino computer, diventando strumento di un flusso comunicativo generalizzato e ininterrotto. Possiamo restituire profondità a queste modalità di comunicazione? Possiamo nutrire di contenuti non superficiali il bisogno delle nuove generazioni di stabilire legami comunicativi e identificativi?

Possiamo affermare la necessità di ritrovare la complessità delle forme della relazione sociale? Possiamo farlo – questa la sfida che lanciamo con Selfie sentimentale. Autoscatti con parole – a partire dal riconoscimento della necessità di una riflessione sulla materia prima di ogni forma di comunicazione: la parola e la lingua, che poi originano tanto le forme semplici del discorso (la comunicazione social) quanto le forme più complesse della letteratura.

SELFIE SENTIMENTALE: IL PROGETTO
Incontro con Eros Miari e Davide Pace
• venerdì 18 ottobre, 9:30 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44

COME NASCONO LE STORIE
Incontro con Giuliana Facchini
• mercoledì 23 ottobre, 20:30 — Montichiari Biblioteca, piazzetta San Rocco, 1
• martedì 29 ottobre, 20:30 — Pozzolengo Sala Civica, piazza Don Gnocchi, 2

SELFIE SENTIMENTALE: ANTOLOGIA
Incontro con Eros Miari
• giovedì 24 ottobre, 16:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)
• martedì 12 novembre, 16:00 — Carpenedolo Palazzo Laffranchi, piazza Martiri della libertà, 5
Introduce il prof. Giuseppe Bonelli, dirigente Ufficio Scolastico Regionale AT Brescia. Iscrizione via mail all’indirizzo: biblioteca@comune.carpenedolo.bs.it

EDUCARE I FIGLI NELL’ERA DIGITALE
Incontro con Luigi Ballerini
• giovedì 21 novembre, 17:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)

DA VIOLA A INDACO: TANTI COLORI PER CRESCERE
Incontro con Marco Magnone
• lunedì 25 novembre, 17:00 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44
• lunedì 25 novembre, 20:30 — Ghedi Sala Consiliare, largo della Pace

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Sarà rilasciato un attestato di presenza ai partecipanti.

Latte di mamma
Ott 29@10:00–12:30
Latte di mamma @ La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Latte di mamma

Incontri gratuiti informativi sull’allattamento al seno per donne in gravidanza, neogenitori con neonati fino a 7 mesi.

Una serie di incontri per informare le neomamme e le mamme in attesa sull’allattamento naturale al seno. Un servizio gratuito offerto per sostenere e diffondere la cultura della maternità e della condivisione, attraverso una rete di sostegno per le mamme che allattano al seno con interventi teorici e di aiuto pratico. Parleremo di fisiologia, delle raccomandazioni OMS UNICEF e delle buone pratiche per garantire un allattamento naturale ed efficace. Impareremo ad evitare e a superare i piccoli e grandi dubbi e problemi che, soprattutto all’inizio, creano difficoltà e inadeguatezza. Vedremo insieme le competenze innate che ogni mamma e il suo bambino possiedono e come non ostacolare questo meccanismo. Sfateremo i falsi miti e le leggende intorno all’allattamento, valutando insieme le singole esperienze per confrontarci e crescere insieme. Se vuoi allattare al seno il tuo bambino e hai bisogno di informazioni, confronto, aiuto e sostegno , non sei sola.

Necessaria prenotazione

Ott
30
Mer
2019
Appuntamenti a Desenzano
Ott 30@9:00–23:00
Appuntamenti a Desenzano @ Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

12 OTTOBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI” Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano
ore 21.15 FESTIVAL SUONI E SAPORI DEL GARDA CONCERTO LE 4 STAGIONI DI A.VIVALDI Comunità del Garda – Chiesa di San Biagio – Rivoltella

13 OTTOBRE
dalle 10.00 alle 12.00 IDROVOLATA “MEMORIAL ZAMBONI” Esibizione aeromodelli. A cura del Gruppo Aeromodellisti Agello – Spiaggia Porto di Rivoltella

dalle 10.30 GIORNATA NAZIONALE FAMIGLIE AL MUSEO
PALAFITTE DAY – Inaugurazione nuovo Punto informazioni in loc. Lavagnone
Visite guidate e laboratori. Camminata
10.30 inaugurazione nuovo punto informativo al Lavagnone
15.30 laboratori al Museo Rambotti MUSEO RAMBOTTI – Desenzano

16 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

19-20 OTTOBRE dalle 10.00 alle 19.00 MATTONCINI IN CASTELLO
Mostra di playset Lego. A cura dell’ Ufficio Cultura e Cremona Bricks
Castello – Desenzano

19-20 OTTOBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

20 OTTOBRE ore 10.00 COMMEMORAZIONE REPARTO ALTA VELOCITÀ A cura dell’ Associazione Nazionale Arma Aeronautica con l’Ente Filarmonico Banda Cittadina – Centro Storico – Desenzano

23 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

26-27 OTTOBRE dalle 20.00 alle 22.00 MOSTRA MICOLOGICA Sale espositive del castello

27 OTTOBRE ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

30 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

31 OTTOBRE dalle 16.00 HALLOWEEN IN CASTELLO Castello – Desenzano

Simolab – laboratori per bambini
Ott 30@10:15–18:30
Simolab - laboratori per bambini @ Biblioteca Sabbio Chiese | Sabbio Chiese | Lombardia | Italia

Venerdì 18 ottobre ore 16.00
Laboratorio creativo per bambini dai 18 mesi ai 7 anni

Sabato 26 ottobre ore 10.15
Laboratorio in stalla per bambini dai 2 ai 6 anni

Mercoledì 30 ottobre ore 16.00
Laboratorio creativo a tema Halloween per bambini dai 18 mesi ai 7 anni

Cineforum a Toscolano
Ott 30@20:45–22:45
Cineforum a Toscolano @ Centro sociale Maderno | Toscolano Maderno | Lombardia | Italia

Mercoledì al cinema
Serate di cineforum d’inverno a Toscolano Maderno per riflettere insieme dopo la visione di un film

Ingresso 3€ – abbonamento 15€

Rassegna FeliceMENTE – La cultura che cura
Ott 30@21:00–23:00
Rassegna FeliceMENTE - La cultura che cura @ vedi testo

“RASSEGNA FeliceMENTE la cultura che cura”

Incontri gratuiti con esperti del settore medico, letterario e olistico, che dispenseranno preziosi consigli per tornare a stare bene fisicamente e, sopratutto, mentalmente!
FeliceMENTE, la rassegna della cultura che cura, accompagna in un lungo percorso alla scoperta di strumenti per migliorare il nostro benessere: sia attraverso informazioni e maggiore consapevolezza, sia offrendo il potere curativo delle storie.
Poesie, racconti e romanzi permettono di dare nome agli stati d’animo e a riconoscerli.
I libri sono potenti strumenti per migliorare le nostre vite.

FeliceMENTE vuole anche accompagnare nei luoghi della bellezza valorizzando angoli suggestivi del territorio Valsabbino, della Valtenesi e dell’Alto Garda, invitando a scoprirli, e RI-scoprirli.

L’ingresso a tutte le serate è libero e gratuito

Agosto

Mercoledì 28 Agosto 2019 ore 21- Eremo di San Giacomo in Caselle, via San Giacomo. Ponte Caffaro – Semplicemente
Reading musicale tratto dal libro di J. Giono “L’uomo che piantava gli alberi”

Giovedì 29 Agosto 2019 ore 21- Fattoria “La mirtilla” via Vargne 1 – Uno stile felice
incontro con il dott. Felice Mangeri Medico-chirurgo, specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, in particolare i suoi studi e la sua vasta esperienza sul campo si sono focalizzati sui disturbi legati all’alimentazione, al diabete, all’obesità. Il dott. Mangeri, da anni, è un riferimento per moltissime persone che, grazie a lui, hanno scoperto uno stile di vita più salutare e felice.

sabato 31 Agosto 2019 ore 21- Gargnano, Chiostro di San Francesco in Via Roma – Parlami
Letteratura, cambiamenti, guarigioni Il racconto di sé, le parole come strumento d’indagine per cambiare e il cambiamento come percorso di guarigione in due splendidi romanzi: “mi è passato il mal di schiena” di David Foenkinos e “Le parole per dirlo” di Marie Cardinal.

Settembre

Mercoledì 4 Settembre 2019 ore 21- Limonaia Pra de La Fam, Tignale  – EssereVive
Lettura Concerto Piccolo viaggio intorno alle tematiche de “l’altra metà del cielo”: maternità, uguaglianza, amore e sorellanza. Vite di donne in bilico tra emancipazione e diritti negati. Un percorso tra commozione e sorrisi, giocando con i testi della tradizione popolare del po-rock contemporaneo.

Martedì 10 Settembre 2019 ore 21- Piazzale Castello di Polpenazze (in caso di maltempo, in sala civica) – La sovrana lettrice
Reading concerto dedicato all’esilarante romanzo di Alan Bennet, una storia dove i libri sono i portatori di una vera rivoluzione nella vita della regina di Inghilterra e nella ingessata routine di Buckingham Palace.

Giovedì 12 Settembre 2019 ore 21- Museo del Ferro, via Massimo d’Azeglio, Odolo – La cambio io la vita che…
Reading rigenerante Fatti semplici, gesti quotidiani possono cambiare una vita, più vite, la Storia. Non sempre la vita ti avvisa per dirti che stai arrivando ad una svolta, che qualcosa di grande sta per accadere. Non fa differenza come si arriva all’attimo in cui tutto cambia, se per amore, per coraggio o per caso: Quando tutto cambia, cambia tutto.

Domenica 15 Settembre 2019 ore 21- Giardini della Biblioteca Civica di Toscolano Maderno, via Solino 28/A L’amore che resta
Incontro con Michela Marzano Fra gli ambiti di ricerca di cui si occupa, ricordiamo quelli del corpo e del suo statuto etico, l’etica sessuale, della scienza medica e della morale.

Domenica 17 Settembre 2019 ore 21- Casa della Cultura, via Ciucani 2, Soiano del Lago – I libri insegnano talenti
Incontro con il dott. Piergiulio Poli, all’incontro, parlerà dell’utilizzo della lettura come strumento per conoscere sé stessi, i propri desideri e i talenti necessari per realizzarli.

Giovedì 19 Settembre 2019 ore 21- Rocca di Anfo – ore 21 – Cambi di Stagione
Un divertente concerto-lettura di divagazioni tra musica, letteratura e meteorologia, con l’ironia delle canzoni di Piergiorgio Cinelli e lo humor si scrittori come Francesco Piccolo, Andrea Camilleri, Stefano benni, John Niven…

Martedì 24 Settembre 2019 ore 21- Sabbio Chiese Santuario della Rocca – Cammini sentimentali
Consapevolezza e spiritualità. Una serata dedicata al cammino, o meglio, ai “cammini sentimentali” ovvero quei viaggi a piedi che ogni anno decine di migliaia di persone percorrono.

Ottobre

Mercoledì 2 Ottobre 2019 ore 21- Villa Galnica in via Roma 6, Puegnago del Garda – L’arte di Camminare
incontro con Roberta Russo Che cosa accade quando cominciamo a camminare un’ora al giorno nel verde di un parco, lungo un fiume o in un bosco? Inizia una vera e propria metamorfosi. Tutte le sfere del nostro essere sono coinvolte: corpo, mente e spirito. Camminare vuol dire alleggerirsi, uscire dalle dipendenze emotive, fare ordine nella propria vita per diventare più forti e consapevoli.

Venerdì 4 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica “La Pigna” di Vobarno, piazza Marina Corradini 6 – Del bene e del male
incontro con Ermanno Bencivenga

Sabato 5 Ottobre 2019 ore 21- Sala consigliare, Piazza San Martino 1 Moniga d/G – Troppo caro mi fu quell’erto colle
reading corroborante. Ironico e dissacrante omaggio a quei poeti con i quali ogni italiano ha avuto un rapporto di amore/odio. Deformazione di poesie note a tutti, che porterà ad una esilarante rivisitazione dei testi sacri della nostra letteratura.

Mercoledì 9 Ottobre 2019 ore 21- Palazzo Fondazione Cominelli – via padre Francesco Santabona – San Felice d/B – Leggere è un gusto: libri, sapori e salute
Quello della buona tavola è un culto che accomuna comuni golosi, pensatori, letterati e specialisti. Alla degustazione delle più “stuzzicanti” pagine della letteratura moderna (in bilico tra ricette, memoria e finzione) si alternano brevi assaggi, annotazioni e consigli alimentari da parte di un’esperta dietista.

Venerdì 11 Ottobre 2019 ore 21- Villa Lucchini, Via Malpaga, Casto – Il potere della resilienza
incontro con Pietro Trabucchi, psicologo dello sport, in particolare il suo campo sono le discipline di resistenza. Le grandi prestazioni in qualsiasi campo sono frutto in maniera preponderante dell’esercizio e della preparazione piuttosto che di capacità innate.

Martedì 15 Ottobre 2019 ore 18- Sala Consiliare Palazzo Minerva, Piazza Aldo Moro 1, Manerba d/G – La buona salute
incontro con il dott. Pierluigi Rossi; dialoga con Patrizio Roversi

Giovedì 17 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica, Salòtto della Cultura, via Leonesio 4 di Salò – Quel Pinocchio che c’è in noi
incontro con Piero Dorfles; dialoga con Massimo Tedeschi

martedì 22 Ottobre 2019 ore 21- biblioteca Civica via F.lli Reguitti, Agnosine – cibiAMOli
incontro con dott.ssa Luisa Passarini e dott.ssa Anna Massaro
Una serata dedicata ai genitori: come crescere bambini con un sano e felice rapporto con il cibo.
Sono molti i timori e i dubbi che colgono i genitori di fronte al rapporto dei figli con il cibo, a cominciare dai primi giorni di vita del bambino, con l’allattamento, per proseguire poi con i piccoli e grandi problemi che possono presentarsi con la crescita, fino all’adolescenza e i suoi grandi mutamenti. Il modello della Psicologia Funzionale permette un approccio sereno ed olistico, che dà al genitore gli strumenti per aiutare il proprio bambino ad avere un rapporto sano e felice con il cibo.

Giovedì 24 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium di Roè Volciano, via Giuseppe Verdi – I libri e la felicità
incontro con Rachele Bindi; dialoga con Barbara Mino. Letture di Catia Pasquali

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Gavardo, Piazza Fanti d’Italia 1 – Passione montagna
incontro con Stefano Ardito; dialoga con Maria Paola Pasini
Viaggi, montagna e alpinismo, sentieri e trekking, natura e aree protette, scienze e storia.

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium Mario Rigoni Stern, via Glisenti 9 Vestone – Le strade dei sapori
Reading per stuzzicare l’appetito. In questa serata, tutta da assaporare, tra storia e narrativa si ripercorreranno alcuni cammini del gusto, in un percorso davvero sorprendente.

Novembre

Giovedì 7 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di via Roma, Padenghe sul Garda – Vivere, imparare, crescere
incontro con Fabio Geda; dialoga con Flavio Casali

Venerdì 8 Novembre 2019 ore 21- Sala Polifunzionale di via San Giorgio, Bagolino – Gambe in spalla
incontro con Roberto Bruzzone

Martedì 12 Novembre 2019 ore 21- Fonti di Vallio, Vallio Terme – La filosofia e la vita
incontro con Ilaria Gaspari; dialoga con Ylenia Bagato

Mercoledì 20 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Muscoline, via Paolo VI, 8 – Elefantini blu
incontro con Irene Monge, Emanuela Nava, Giulia Orecchia
Le malattie metabolica ereditarie sono oltre 1.000 malattie genetiche che fanno parte delle patologie rare. Alcune di queste (circa 40) possono essere identificate precocemente alla nascita attraverso lo “screening neonatale esteso” e trattate. Farmaci e una dieta speciale possono aiutare a contrastare la malattia, ma quante difficoltà da affrontare per il bimbo e la sua famiglia…
La favola Elefante blu è nata da un desiderio di AISMME (Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie) e il Centro Clinico di Verona (U.O.S Malattie Metaboliche Erditarie del reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona) ed ha lo scopo di far conoscere queste malattie e sensibilizzare le persone sulla loro conoscenza, sull’importanza di una diagnosi precoce alla nascita e sulle varie problematiche che il bimbo incontra nell’assunzione di una dieta speciale salvavita, che rende ogni piccolo paziente uno speciale “elefantino blu”

Ott
31
Gio
2019
Paesaggio Garda Festival
Ott 31 giorno intero

L’Associazione di Operatori Culturali Gardesani e Operatori per il Turismo Sostenibile sul Garda L.A.CU.S. (Lago Ambiente CUltura Storia) con la collaborazione e il patrocinio di Enti locali e sovracomunali, Istituzioni culturali, Consorzi e Associazioni, insieme con la Rete di associazioni che ha creato l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile del lago di Garda, presenta il programma della seconda edizione di ”Paesaggio Garda Festival” che, durante l’intero mese di ottobre 2019, nell’Anno del Turismo lento, si svolge su tutto il lago di Garda.

I partecipanti potranno conoscere e divertirsi, facendo esperienza dei vari aspetti dell’unicità del Paesaggio gardesano, declinati all’ambito ludico, ambientale, sportivo, musicale, teatrale, escursionistico, sociale, energetico, culturale, enogastronomico, storico, artistico, antropico e naturale.

Il Festival nasce per proporre attività che suscitano emozioni e fanno riflettere, si vuole creare consapevolezza con iniziative culturali inedite e inclusive, di turismo sostenibile per famiglie, giovani e anziani.

Il programma conta numerose proposte, tra queste “ Le camminate sostenibili” e “Le Giornate mondiali gardesane” con appuntamenti Global – Local, che evidenziano le tematiche delle Giornate Mondiali contestualizzate al lago di Garda con seminari, camminate, laboratori, visite esperienziali, mostre, degustazioni attività teatrali e attività sportive. Un ricco calendario di approfondimenti atti a stimolare riflessioni e percezioni con al centro il Paesaggio e la sua importanza, per un modello gardesano di Sviluppo sostenibile.

Giovedì 3 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE HABITAT SEMINARIO: RE-INHABITING WEST STAR NATO BASE AD AFFI (VR)
Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro ore 18
Seminario sul tema della valorizzazione e del riuso delle basi ex-NATO delle provincie di Brescia , Mantova e Verona a seguito della Summer School internazionale svoltasi quest’Estate sul tema del riuso della base denominata West Star nel comune di Ai (VR). In tale contesto si sono confrontati sul tema esperti internazionali di valorizzazione dei beni Culturali, del paesaggio, del recupero di archeologie industriali ecc. Col compito di proporre delle soluzioni progettuali sostenibili e minimamente impattanti

Sabato 5 Ottobre
L’ENTROTERRA DELLA VALTENESI
Calvagese della Riviera Percorso anulare che si sviluppa in tre ore, con dislivello di 50 metri. Il ritrovo è alle ore 16 è in via Burago a Calvagese della Riviera. La camminata ha valenza botanica, è curata da Franco Liloni e si snoda tra le frazioni di Longavina, Cà Bianco e Castrezzone. Alla fine del percorso degusteremo i vini e i prodotti della giovane azienda delle Tenute del Garda, si termina alle ore 19

Domenica 6 Ottobre
DA TOSCOLANO A GARGNANO
Una camminata facile e relativamente breve, ma con qualche dislivello , la seconda della guida “A piedi per i Santuari del Lago di Garda”. Si attraversano piccoli borghi dal fascino discreto e la Valle delle Cartiere, Eco Museo e splendido esempio di archeologia industriale. Superata la frazione di Gaino con bellissima vista del Monte Pizzoccolo e Monte Castello, si cammina fra le piante di alloro fino al Santuario Madonna della Supina. Si prosegue percorrendo la via del Crocifisso fino alla parrocchiale di Gargnano, dedicata a San Martino e progettata dall’architetto Rodolfo Vantini. Il ritrovo è alle ore 8.00 presso il parcheggio del ponte di Toscolano sul torrente omonimo, a fianco della SS45BIS; si raccomanda abbigliamento comodo e calzature idonee per il trekking. Il pranzo è al sacco. Il rientro è previsto per le ore 15 circa. Per il rientro si farà riferimento al bus di linea; munirsi di biglietto nei giorni precedenti p

IL RESPIRO DEGLI ALBERI
Custoza Una passeggiata sensoriale sul sentiero-natura Cammina Custoza, accompagnati da Valerio Sartori naturalista ed Elisa Barzoi maestra di yoga, in collaborazione con associazione Crea.
Il ritrovo è alle ore 8.45 in Piazza della Chiesa a Custoza e partenza della passeggiata (circa 5 Km.) La prima sosta è alle 9.30 sul prato davanti all’Agrigelateria Corte Vittoria, con approfondimento dell’elemento “ARIA”: attraverso esercizi di respirazione e rilassamento yoga, Elisa aiuterà i partecipanti a percepirne la presenza. Alle 10.30 sosta nei pressi dei ruscelli vicino alla località Sgaripol e approfondimento dell’elemento “ACQUA”: si potranno immergere i piedi nell’acqua stando seduti sulla riva. Alle 11.30 sosta all’ombra di una grande quercia nei pressi di Cavalchina, approfondimento dell’elemento “TERRA”: verranno spiegati i benefici salutari che produce il “Forest bathing ”. Alle 12.30 – Arrivo in Corte Cavalchina – Agriturismo Nicobresaola. Nota per i partecipanti alla passeggiata: portare con sé un telo/asciugamano; alle 13.00 APERITIVO e PRANZO. ISCRIZIONI e PRENOTAZIONI: Verrà data priorità in base alla data di prenotazione; il numero massimo partecipanti, per motivi organizzativi, è di 75. Contributo per persona (passeggiata e pranzo): 25 euro

CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DEL SORRISO SPETTACOLO TEATRALE: SCENE DA CAMPANILE
Palazzetto dello Sport del Comune di Puegnago del Garda ore 20.30 In collaborazione con il gruppo teatrale “Quelli del Novecento” e con il Comune di Puegnago del Garda Durante la serata verranno presentate una serie di pieces realizzate da Achille Campanile scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e giornalista italiano, celebre per il suo umorismo surreale e i giochi di parole, vissuto tra fine Ottocento e fine anni 70 del Novecento. La partecipazione è gratuita.

Sabato 12 Ottobre
SCAMPAGNATA A GNERE
Vallio Terme Percorso anulare di 4 km con dislivello 220 metri, di valenza botanica, geologica ed enogastronomica. Ritrovo alle ore 16 all’Osteria del Cacciatore a Monte Magno di Gavardo, si prosegue con visita ad una Calchera del “600 e sosta alla Casa degli Alpini, per degustare uno spuntino locale; il rientro è previsto per le ore 19

Domenica 13 Ottobre
DALLA BREMA A PUNTA GRò Sirmione Una camminata esclusiva con la guida ambientale Francesca dall’Ora. I canneti lungo le rive del lago sono un ambiente estremamente ricco di biodiversità e importante per l’equilibrio lacustre; negli ultimi decenni sono in forte regressione ed è quindi necessario cercare di salvaguardarli. Durante la mattina faremo una semplice e piacevole passeggiata lungo la costa di Sirmione per osservare i canneti, l’avifauna acquatica, il Museo e i luoghi storici legati alla pesca, una camminata alla scoperta delle ambiente lacustre del basso Garda. Si ringrazia il Comune di Sirmione e la Sirmione Servizi per il supporto logistico. Il ritrovo è alla Brema alle ore 9.30, con termine alle ore 12.

Mercoledì 16 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2019 SEMINARIO: I PAESAGGI AGRARI DEL GARDA E LA LORO PERCEZIONE: LA VALTÈNESI
Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro, ore 18.00 In collaborazione con Consorzio Valtènesi e Comune di Puegnago del Garda La rilevanza che il paesaggio di colture agroalimentari riveste nel definire l’unicità del Paesaggio gardesano è imprescindibile per uno sviluppo sostenibile del Garda, necessita mantenere alta la positiva percezione del territorio e di conseguenza del paesaggio.

mutamenti-climatici-paesaggio-garda-festival-2019Giovedì 17 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ERADICAZIONE DELLA POVERTA’ SEMINARIO: MUTAMENTI CLIMATICI E POLITICHE PER IL CONTENIMENTO ENERGETICO SUL GARDA Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro, ore 18.00 L’emergenza climatica è ormai sotto gli occhi di tutti e grazie all’azione di un eterogeneità di soggetti è ormai divenuta di pubblico dominio ed oggetto di dibattito a più livelli. In questo specifico incontro verranno presentati gli esiti del progetto CLIC-PLAN dell’Alta Scuola dell’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore condotti su alcuni comuni del lago di Garda e saranno presentate alcune ricerce dell’Università degli Studi di Brescia sulla progettazione sostenibile.

Sabato 19 Ottobre
DAL CASTELLO DI ARCO A CASTEL PENEDE DI NAGO (Arco – Torbole)
Unisce due tratti della quinta e sesta tappa della guida “A piedi per i Santuari del Lago di Garda”. E’ un percorso facile, quasi interamente sul piano, con molto asfalto.
Fanno eccezione i sentieri in salita per raggiungere i due castelli, distrutti entrambi nel 1703 dal generale Vendome durante la guerra di Successione Spagnola. La tradizione vuole che Dante Alighieri abbia scritto nel Castel Penede i versi del canto XX dell’Inferno (61-82) sul lago di Garda. Il percorso consente di attraversare i centri di Arco, Torbole e Nago, di percorrere la ciclabile lungo il fiume Sarca fino alla foce e la strada Santa Lucia, l’antica via romana che in passato collegava la Val d’Adige e il lago, di visitare la chiesetta di Sant’Apollinare ad Arco. Si parte alle ore 8 da Arco, ritrovo in piazza 3 novembre, si conclude a Nago alle ore 15. Pranzo al sacco. Sarà presente anche Giovanna Coco, una delle due autrici della suddetta guida. Attenzione: per il ritorno ad Arco, dove sono parcheggiate le automobili, ci si organizzerà contando sulla disponibilità dei partecipanti camminatori. Il biglietto per l’ingresso al castello si farà in loco

Domenica 20 Ottobre
LA VALLE DELLE CAMERATE E CAMPEI DA SOT
Toscolano Maderno Passeggiata naturalistica con ritrovo a Gaino presso agriturismo “Da Castel Gaì” alle ore 16, si farà visita al Mulino di Usardi, all’incubatore della trota lacustre per poi proseguire verso località Persegno; ritorno con vista del Monte Spino, del Monte Alberelli e delle montagne della Valvestino. Degustazione finale di prodotti tipici presso agriturismo, si termina alle ore 19.

ESPERIENZE SENSORIAL OI DI FOREST BATHING
In collaborazione con Comune, Proloco e Biblioteca di Brenzone.
Immersi nella faggeta autunnale di OrtigaraMonte Baldo, accompagnati da Valerio Sartori naturalista, Elisa Barzoi maestra di Yoga.
Alle 08.45 il ritrovo dei partecipanti è a S. Zeno di Montagna(Verona) presso la Chiesa parrocchiale.
09.15; si raggiunge in auto località 2 Pozze e si procede al parcheggio dei mezzi. La prima sosta è sul prato vicino al bacino d’acqua delle 2 Pozze, con illustrazione dei benefici salutari e sensoriali espressi dall’elemento ”ACQUA”. Si prosegue fino a raggiungere l’entrata della faggeta, ove ci sarà una breve presentazione dei benefici del camminare a piedi nudi sulle foglie del bosco e chi desidera cammina può farlo (Grounding). Si raggiunge dopo una mezz’ora di cammino la chiesetta rupestre della Madonna della Neve (1663) e sul prato antistante ogni partecipante si posiziona con un asciugamano. Elisa attraverso esercizi di respirazione e rilassamento ci aiuterà a percepire l’elemento ”ARIA”.
Alle 12.30 ci si muove per breve tratto fino a raggiungere due faggi enormi:”i Gemelli”; sotto le fronde faremo un pranzo al sacco. Di seguito si elencheranno i benefici salutari che produce il sostare sotto questi alberi (Forest Bathing).
Alle 14.00 riprende il cammino lungo una strada ad anello, sempre all’interno della faggeta sino a raggiungere Malga Pralongo: qui Federico, il ristoratore della malga, preparerà per tutti una tisana rinfrescante tonica a base di erbe naturali a completamento della nostra camminata “sensoriale”.
Alle 15.30 si raggiungono le auto al parcheggio e ritorno a casa dei partecipanti.
ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI : verrà data priorità in base alla data di prenotazione; il numero massimo dei partecipanti è di 55. Quota di partecipazione : Euro 5,00 Adulti. Gratis ragazzi/e fino a 18 anni. Verrà rilasciato buono ricevuta valido anche per la consumazione della tisana in malga. NOTE ORGANIZZATIVE : Il percorso è medio-facile, con dislivello di 150 m circa. Necessitano abbigliamento e calzature idonee a percorrere sentieri sassosi e mulattiere selciate. Portare al seguito cibo e bevande perché lungo il percorso non ci sono punti di ristoro. L’escursione è guidata da Valerio Sartori (Animatore Culturale). Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose, che si dovessero verificare durante l’escursione.Buona escursione a tutti !! “Questa è una serata deliziosa, in cui tutto il corpo e’ un solo senso e assorbe piacere da ogni poro. Con una strana libertà vado e vengo nella Natura, ne sono parte. (Henry David Thoreau – Walden)

Domenica 27 Ottobre
IN VAL DI SUR, DA SAN MICHELE A SERNIGA
Salò – Gardone Riviera Percorso anulare di 4 km con valenza botanica, geologica e archeologica, dislivello 220 metri. Il ritrovo è presso Agriturismo Colomber alle ore 16, durante il tragitto, accompagnati da Franco Liloni, si visiteranno luoghi con contesti archeologici scoperti solo pochi anni fa; è previsto spuntino con prodotti locali, si termina alle ore 19.

Giovedì 31 Ottobre
CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “MICROARCHITETTURE:NUOVI SISTEMI DI VALORIZZAZIONE PER I BENI CULTURALI E I LORO CONTESTI”
Puegnago del Garda, Villa Galnica, Sala Mastromauro, ore 18.00 L’architettura ha da sempre svolto un ruolo preminente nella costruzione del paesaggio e dell’abitare di un dato contesto sociale-culturale, definendone i suoi caratteri peculiari di modellazione territoriale. In quest’ottica un dato paesaggio è figlio del rapporto col proprio gruppo umano e di come quest’ultimo intende il fare architettura. Negli ultimi anni tutto ciò si è inevitabilmente scontrato, principalmente in Italia, con il depauperamento delle risorse naturali e dello spazio fisico. Per questo motivo è necessario ripensare al fare architettura partendo dalle base storico-filosofiche stesse della progettazione: non sono più attuabili processi progettuali basati sullo spreco di risorse e spazio. In questa sede verrà presentato un libro che intende suggerire un punto di vista progettuale basato sulle “micorarchitetture” dove ciò non deve tradursi necessariamente in piccole architetture, ma in uso sapiente e minimo di tutte le buoni prassi del fare.

Appuntamenti a Desenzano
Ott 31@9:00–23:00
Appuntamenti a Desenzano @ Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

12 OTTOBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI” Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano
ore 21.15 FESTIVAL SUONI E SAPORI DEL GARDA CONCERTO LE 4 STAGIONI DI A.VIVALDI Comunità del Garda – Chiesa di San Biagio – Rivoltella

13 OTTOBRE
dalle 10.00 alle 12.00 IDROVOLATA “MEMORIAL ZAMBONI” Esibizione aeromodelli. A cura del Gruppo Aeromodellisti Agello – Spiaggia Porto di Rivoltella

dalle 10.30 GIORNATA NAZIONALE FAMIGLIE AL MUSEO
PALAFITTE DAY – Inaugurazione nuovo Punto informazioni in loc. Lavagnone
Visite guidate e laboratori. Camminata
10.30 inaugurazione nuovo punto informativo al Lavagnone
15.30 laboratori al Museo Rambotti MUSEO RAMBOTTI – Desenzano

16 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

19-20 OTTOBRE dalle 10.00 alle 19.00 MATTONCINI IN CASTELLO
Mostra di playset Lego. A cura dell’ Ufficio Cultura e Cremona Bricks
Castello – Desenzano

19-20 OTTOBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

20 OTTOBRE ore 10.00 COMMEMORAZIONE REPARTO ALTA VELOCITÀ A cura dell’ Associazione Nazionale Arma Aeronautica con l’Ente Filarmonico Banda Cittadina – Centro Storico – Desenzano

23 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

26-27 OTTOBRE dalle 20.00 alle 22.00 MOSTRA MICOLOGICA Sale espositive del castello

27 OTTOBRE ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

30 OTTOBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

31 OTTOBRE dalle 16.00 HALLOWEEN IN CASTELLO Castello – Desenzano

MammeMondo – Incontri autunno-inverno
Ott 31@9:30–11:45
MammeMondo - Incontri autunno-inverno @ Mammemondo.aps | Sirmione | Lombardia | Italia

SETTEMBRE
28 settembre sabato: Inaugurazione della stagione invernale.

OTTOBRE
3 ottobre giovedì: Momento di condivisione, creativo e di chiacchiera tra mamme.
12 ottobre sabato: “Relazione tra fratelli: legami e gelosie”, con psicologa E. Ragnoli.
17 ottobre giovedì: Momento di condivisione, creativo e di chiacchiera tra mamme.
26 ottobre sabato: Disostruzione delle vie respiratorie, laboratorio pratico di due ore. Croce Rossa
31 ottobre giovedì: Incontro informativo specifico sui pannolini lavabili. A cura di Mammemondo.

NOVEMBRE
7 novembre giovedì: Lavaggi nasali nel bambino, con R. Ugolini infermiera e direttrice centro Haloterapico.
16 novembre sabato: Patologie delle vie aeree superiori nel bambino. Focus su rinosinusite e otite media effusiva. Con Carlo Sturani, direttore scientifico sanitario di Terme di Sirmione
21 novembre giovedì: Quando il dolore incontra la nascita. Il lutto perinatale.
30 novembre sabato: L’arte del portare in fascia. Con I. Scrofano.

DICEMBRE
5 dicembre giovedì: Momento creativo natalizio.
14 dicembre sabato: Babbo Natale racconta le favole ai bambini

Prenotazione obbligatoria.
Alcuni incontri con gli esperti hanno il numero chiuso.
Prenota subito un posto per poterti garantire la partecipazione.

Passeggiata all’orto di Toscolano
Ott 31@9:30–12:15
Passeggiata all'orto di Toscolano @ Orto botanico Toscolano Maderno  | Toscolano Maderno | Lombardia | Italia

Passeggiata al Giardino Botanico “G.E Ghirardi” di Toscolano Maderno a Brescia. con visite guidate e degustazioni tematiche

L’Orto è dedicato prevalentemente alle piante medicinali, con una storia del tutto peculiare. Fondato nel 1964 dal proprietario della azienda farmaceutica Simes la cardioterapica, il professor Giordano Emilio Ghirardi, allo scopo di coltivare specie vegetali di diversa provenienza, si procurava i semi delle piante desiderate attraverso corrispondenti sparsi in tutto il mondo, acclimatava e coltivava anche in larga scala le specie utili e ne studiava i principi attivi. Alla scomparsa del fondatore, nel 1991, l’Orto è stato donato all’Università degli Studi di Milano e attualmente afferisce al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche. Dato il clima relativamente mite del lago, all’esterno prosperano varie specie mediterranee, mentre internamente una nuova serra accoglie numerose specie esotiche. Ma si possono osservare anche specie appartenenti alla famiglia delle Solanaceae,ApocynaceaeApiaceaeLamiaceae e delle Rutaceae.

 

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia è dunque una piacevole alternativa alla classica passeggiata in montagna o alla tintarella al lago per ritrovare una piacevole sensazione di serenità e leggerezza, “chiacchierando” con fiori, arbusti e piante. E per (re)innamorarsi follemente della natura.

 

Per la stagione 2019 sono in programma:

– aperitivi biologici tutti i giovedì mattina dalle 9.30 alle 12.15: visite guidate all’orto con focus sulle specie botaniche  con degustazioni di bibite biologiche

– appuntamenti culturali il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.15 con visite guidate all’orto con focus sulle colture locali con degustazioni tematiche

 

Per la partecipazione è richiesto un contributo di 5€

Prenotazione necessaria

Emotivamente competenti – La competenza genitoriale
Ott 31@10:00–20:00
Emotivamente competenti - La competenza genitoriale @ studio dr. Khoory | Cunettone | Lombardia | Italia

Emotivamente competenti

Corsi di formazione per genitori, educatori e adulti interessati a sviluppare le proprie competenze.

Il percorso è composto da tre incontri a cadenza quindicinale

La competenza genitoriale:
Autorevolezza, rabbia, dialogo, capricci, comprensione, regole…
Come sviluppare strategie relazionali efficaci, apprendere chiarire chiare chiavi di lettura delle dinamiche educative, comprendere e distinguere emozioni e bisogni dei figli …da quelle dei genitori

 

Gli incontri sono disponibili nelle giornate indicate in due orari diversi

  • la mattina dalle 10.00 alle 11.30
  • la sera dalle ore 18.30 alle ore 20.0o
Brividi al Castello di Desenzano
Ott 31@16:00–21:00
Brividi al Castello di Desenzano @ Castello di Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

Al Castello di Desenzano per la festa più “paurosa” e divertente dell’anno.

Spettacoli a rotazione a partire dalle 16.00 con :
Il Mago Sereno
Tiro al mostro con l’arco
Percorso horror all’interno del Castello ” buoni da…morire”
Spettacolo di danza verticale delle streghe sul mastio del Castello
Truccabimbi
Danza horror
Merenda per tutti

Pomeriggio da brivido
Ott 31@16:00–18:00
Pomeriggio da brivido @ Biblioteca Salò | Salò | Lombardia | Italia

La Biblioteca di Salò organizza un momento mostruoso per bimbi coraggiosi.

Pomeriggio da brivido con letture e giochi per bambini dai 10 anni

Attività su prenotazione, massimo 12 bambini

Ingresso libero

Pomeriggio Makerspace
Ott 31@16:00–19:00

Se hai qualche progetto da ideare e da realizzare ti aiutiamo noi!
laboratorio di Makerspace con le stampanti 3d del Salòtto, i software opensource e tanta voglia di creare, perché la cultura non va in vacanza.

Partecipazione gratuita e tanta voglia di creatività!

Laboratorio nel Salotto giovani, secondo incontro sulla grafica digitale.

Data: giovedì pomeriggio
Dalle ore: 16.00 – alle ore: 19.00

Gratuito? Si
Serve prenotare? No, accesso libero

Destinatari:ragazzi dei 14 anni

Tipologia di evento: Laboratorio creativo

makershub-salo-otobre-2019

Giocabosco Halloween 2019
Ott 31@19:00–23:00
Giocabosco Halloween 2019 @ Giocabosco | Gavardo | Lombardia | Italia

Festa nel Bosco a Giocabosco con La Notte delle Storie
Per i bambini è consigliata una piccola torcia elettrica.

Il travestimento di adulti e bambini  non è obbligatorio, ma molto divertente.

Le attività hanno luogo all’aperto e quindi sospese in caso di pioggia.

Evento adatto a bambini dai 6 agli 11 anni (presenza obbligatoria di 1 adulto ogni 2 bambini).

Prenotazione obbligatoria

Apertura ore 19:00 per chi cena al Chiosco delle Streghe su prenotazione: Pizza 6,00€, Pane e salamina 4,00€, Patatine fritte 4,00€ (da consumarsi sui tavoli all’aperto; non sono previste zone chiuse e riscaldate).

20:30 orario di arrivo massimo, poi chiusura dei cancelli e inizio del grande gioco.

Costo Ingresso: 12,00€ bambini 6,00€ adulti

 

Scopri il programma del 1 novembre !

La mia vita secondo me
Ott 31@20:00–21:00
La mia vita secondo me @ centro clinico Screening e potenziamento | Case Nuove | Lombardia | Italia

Gruppo di ascolto e confronto per ragazzi adolescenti

  • favorire il processo di differenziazione e di individuazione
  • incrementare l’autostima e l’autoefficacia
  • esprimere in modo costruttivo le proprie emozioni
  • confrontarsi e sviluppare modalità di pensiero funzionali
  • accettare il cambiamento
  • prevenire situazioni di disagio psicologico

L’unica persona che sei destinato a diventare è la persona che decidi di essere (Emerson)

Il laboratorio sarà tenuto dalla Psicoterapeuta Carolina Valentino e dalla Psicologa Sabina Moro e prevede un COSTO di 20 euro per ogni incontro
Bimestrale.

POSTI LIMITATI

Nov
1
Ven
2019
Appuntamenti a Desenzano [novembre]
Nov 1 giorno intero
Appuntamenti a Desenzano [novembre] @ Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

2 NOVEMBRE ore 20.45 CONCERTO DEL GEMELLAGGIO
Concerto con i cori S. M. Maddalena e Oratorien chor di Amberg. A cura del Coro S.M.Maddalena – Duomo di Desenzano

3 NOVEMBRE ore 10.00 GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
Con le Associazioni d’Arma e l’Ente filarmonico Banda cittadina Complesso monumentale di San Martino d/B

6 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

9 NOVEMBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI”
Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano

dalle 9.30 alle 13.30 CONVEGNO “IL VALORE DEL LAGO – CLIC PLAN, RICERCA E ALLEANZA TRA CLIMA E TERRITORIO” Sala Peler – Desenzano

10 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 1^ CASTAGNATA D’AUTUNNO Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

11 NOVEMBRE ore 18.00 FESTA DI S. MARTINO PATRONO A cura della Parrocchia S. Martino Oratorio – S. Martino d/B

13 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

15 NOVEMBRE ore 21.00 “SPARLA CON ME” DI E CON DARIO VERGASSOLA FESTIVAL DEI LAGHI LOMBARDI Desenzano teatro 2019/2020. Ingresso a pagamento – Teatro Alberti – Desenzano

16-23-25 NOVEMBRE ore 18.00 CONFERENZA DONNE E SCIENZA Giornata nazionale contro la violenza sulle donne Sala Peler – Palazzo Todeschini – Desenzano

19 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

24 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 2^ CASTAGNATA D’AUTUNNO
Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

27 NOVEMBRE
ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella
ore 21.00 DONNE E ARTE Giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Con la Prof.ssa Carpentieri Auditorium Celesti – Desenzano

29 NOVEMBRE ore 15.30 e 17.30 ASPETTANDO IL NATALE CON CUOCADE
MORBIDE DELIZIE – laboratorio di cucina per bambini – Università del Garda Sala ex scuole Vaccarolo

1-3-16-17 NOVEMBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

Voci di mamme
Nov 1@9:30–11:30
Voci di mamme @ La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Voci di mamme

Evento ad offerta libera. Ogni venerdì mattina, in un ambiente caldo e sereno si svolge l’incontro Voci di Mamme. L’Ostetrica Sara offre la possibilità di pesare il proprio neonato ed effettuare un controllo della crescita. Nello spazio dedicato, le mamme possono parlare liberamente e confrontarsi fra di loro sull’esperienza della maternità che travolge, spaventa, affascina e conoscere ed interagire con chi sta vivendo le nostre stesse emozioni e sensazioni. Confrontarsi aiuta a sentirsi più forti e a superare tanti piccoli leciti dubbi e grandi piccole difficoltà di ogni giorno. Il mondo spesso ci sottopone a stress, giudizi, ritmi inadeguati ad un periodo così delicato ed allo stesso tempo così impegnativo.
Ninfea si propone di accogliere mamme e neonati in una mattina di relax, chiacchiere, sfoghi e consigli tra di loro e potranno avvalersi della professionalità dell’ostetrica, donna amica delle donne. Un momento tutto vostro libero da ansie e pregiudizi. Da noi le mamme sono tutte speciali, magiche e vanno tutte sostenute nella loro libertà di scegliere come accudire, crescere e seguire le loro creature. Fatti coinvolgere e avvolgere in uno spazio protetto, dove l’amore, la cura e la forza delle mamme circonderanno voi ed i vostri bambini. Evento ad offerta libera per tutti gli associati

Necessaria prenotazione

Giocabosco Halloween 2019
Nov 1@14:00–18:00
Giocabosco Halloween 2019 @ Giocabosco | Gavardo | Lombardia | Italia

Il grande gioco delle zucche

Festa nel Bosco a Giocabosco con Grande Gioco a squadre per bambini da 3 a 8 anni.
Il travestimento di bambini e genitori non è obbligatorio (ma è più divertente se lo sarete).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

Le attività hanno luogo all’aperto e quindi sospese in caso di pioggia.

Evento adatto a bambini dai 3 agli 8 anni (presenza obbligatoria di 1 adulto ogni 2 bambini).

Apertura ore 12:00 per chi pranza al Chiosco delle Streghe su prenotazione: Pizza 6,00€, Pane e salamina 4,00€, Patatine fritte 4,00€ (da consumarsi sui tavoli all’aperto; non sono previste zone chiuse e riscaldate).

14:30 orario di arrivo massimo, poi chiusura dei cancelli e inizio del grande gioco.

 

Costo Ingresso: 12,00€ bambini 6,00€ adulti

Nov
2
Sab
2019
Appuntamenti a Desenzano [novembre]
Nov 2 giorno intero
Appuntamenti a Desenzano [novembre] @ Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

2 NOVEMBRE ore 20.45 CONCERTO DEL GEMELLAGGIO
Concerto con i cori S. M. Maddalena e Oratorien chor di Amberg. A cura del Coro S.M.Maddalena – Duomo di Desenzano

3 NOVEMBRE ore 10.00 GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
Con le Associazioni d’Arma e l’Ente filarmonico Banda cittadina Complesso monumentale di San Martino d/B

6 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

9 NOVEMBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI”
Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano

dalle 9.30 alle 13.30 CONVEGNO “IL VALORE DEL LAGO – CLIC PLAN, RICERCA E ALLEANZA TRA CLIMA E TERRITORIO” Sala Peler – Desenzano

10 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 1^ CASTAGNATA D’AUTUNNO Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

11 NOVEMBRE ore 18.00 FESTA DI S. MARTINO PATRONO A cura della Parrocchia S. Martino Oratorio – S. Martino d/B

13 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

15 NOVEMBRE ore 21.00 “SPARLA CON ME” DI E CON DARIO VERGASSOLA FESTIVAL DEI LAGHI LOMBARDI Desenzano teatro 2019/2020. Ingresso a pagamento – Teatro Alberti – Desenzano

16-23-25 NOVEMBRE ore 18.00 CONFERENZA DONNE E SCIENZA Giornata nazionale contro la violenza sulle donne Sala Peler – Palazzo Todeschini – Desenzano

19 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

24 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 2^ CASTAGNATA D’AUTUNNO
Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

27 NOVEMBRE
ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella
ore 21.00 DONNE E ARTE Giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Con la Prof.ssa Carpentieri Auditorium Celesti – Desenzano

29 NOVEMBRE ore 15.30 e 17.30 ASPETTANDO IL NATALE CON CUOCADE
MORBIDE DELIZIE – laboratorio di cucina per bambini – Università del Garda Sala ex scuole Vaccarolo

1-3-16-17 NOVEMBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

Yoga in Ninfea
Nov 2@9:00–11:00
Yoga in Ninfea @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Lo yoga è una disciplina che può dare beneficio a tutti perché può fornire degli insegnamenti che diventano una fonte preziosissima di benessere fisico e mentale. Uno dei punti fondamentali che differenzia gli esercizi yoga da ogni altra forma di ginnastica, è la costante attenzione a se’ stessi e al proprio respiro, che deve sempre guidare ogni movimento, dal gesto più semplice alle posizione più complesse; questa continua ossigenazione non affatica i muscoli e mantiene attive tutte le cellule del cervello. Lo yoga che andremo a sperimentare sarà uno yoga che si adatta alla persona, e non la persona che si adatta allo yoga. Un maestro yoga diceva: “Le parole non riescono ad esprimere tutto il valore dello Yoga. Bisogna farne esperienza.”.

In ogni lezione esploreremo le posizioni del corpo con un attenzione particolare al respiro che le guida in modo fluido e dinamico, ma anche statico nell’immobilità e nell’ascolto; le tecniche di consapevolezza del respiro; le meditazioni ; il rilassamento profondo guidato accompagnato dal suono delle campane tibetane e strumenti ancestrali al quale dedicheremo sempre uno spazio importante, fase nutriente e rigenerante nella quale i benefici della pratica daranno i migliori frutti.

Porta con te un tappetino, se lo hai, una coperta, un piccolo cuscino, una cintura dell’accappatoio o un foulard lungo.

Prenotazioni obbligatoria

Scopri di più sul centro La Ninfea

YOGA ADULTI – lunedì ore 09.00 – martedì’ ore 19.00 – sabato 0re 09.00

YOGA IN GRAVIDANZA – sabato ore 10.30

YOGA MAMMA&BEBE’ – lunedì ore 10.30

RILASSAMENTI PROFONDI GUIDATI – su prenotazione

Io vado al museo
Nov 2@10:00–18:00
Io vado al museo @ siti del Polo Museale della Lombardia

Aumentano i giorni di gratuità nei musei e nei siti archeologici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali: con il decreto n 13 del 9 gennaio 2019 si è passati da 12 a 20 giorni all’anno con ingresso gratuito nei musei statali.

Il decreto  prevede 6 domeniche gratuite nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, ottobre, novembre e dicembre.

Sono previste inoltre otto giornate ad ingresso gratuito a disposizione dei singoli Musei, che potranno autonomamente definirne il calendario.

C’è poi un’altra interessante novità: il decreto riduce ulteriormente il biglietto ai giovani dai 18 ai 25 anni che pagheranno sempre e soltanto due euro.

Il Polo Museale ha deciso di confermare anche per il 2019 l’ingresso gratuito nei musei di propria competenza per le prime domeniche del mese.

A queste si aggiungono altre 2 giornate a ingresso gratuito per ogni museo, individuate per la loro rilevanza simbolica o in relazione al territorio.

Per i due siti di Sirmione, Grotte di Catullo e Castello Scaligero, e per la vicina Villa Romana di Desenzano, si è preferito ragionare in un’ottica di destagionalizzazione, incentivando le visite in due momenti al di fuori della piena stagione turistica.

Le date scelte per gli ingressi gratuiti sono quindi il 5 ottobre e il 2 novembre per i siti del Garda.

Vai al sito #io vado al museo per consultare il calendario delle gratuità in tutti i musei italiani

Nov
3
Dom
2019
Appuntamenti a Desenzano [novembre]
Nov 3 giorno intero
Appuntamenti a Desenzano [novembre] @ Desenzano | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

2 NOVEMBRE ore 20.45 CONCERTO DEL GEMELLAGGIO
Concerto con i cori S. M. Maddalena e Oratorien chor di Amberg. A cura del Coro S.M.Maddalena – Duomo di Desenzano

3 NOVEMBRE ore 10.00 GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
Con le Associazioni d’Arma e l’Ente filarmonico Banda cittadina Complesso monumentale di San Martino d/B

6 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

9 NOVEMBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI”
Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano

dalle 9.30 alle 13.30 CONVEGNO “IL VALORE DEL LAGO – CLIC PLAN, RICERCA E ALLEANZA TRA CLIMA E TERRITORIO” Sala Peler – Desenzano

10 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 1^ CASTAGNATA D’AUTUNNO Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

11 NOVEMBRE ore 18.00 FESTA DI S. MARTINO PATRONO A cura della Parrocchia S. Martino Oratorio – S. Martino d/B

13 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

15 NOVEMBRE ore 21.00 “SPARLA CON ME” DI E CON DARIO VERGASSOLA FESTIVAL DEI LAGHI LOMBARDI Desenzano teatro 2019/2020. Ingresso a pagamento – Teatro Alberti – Desenzano

16-23-25 NOVEMBRE ore 18.00 CONFERENZA DONNE E SCIENZA Giornata nazionale contro la violenza sulle donne Sala Peler – Palazzo Todeschini – Desenzano

19 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

24 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 2^ CASTAGNATA D’AUTUNNO
Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

27 NOVEMBRE
ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella
ore 21.00 DONNE E ARTE Giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Con la Prof.ssa Carpentieri Auditorium Celesti – Desenzano

29 NOVEMBRE ore 15.30 e 17.30 ASPETTANDO IL NATALE CON CUOCADE
MORBIDE DELIZIE – laboratorio di cucina per bambini – Università del Garda Sala ex scuole Vaccarolo

1-3-16-17 NOVEMBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

Escursioni e camminate con Millemonti
Nov 3@8:00–21:00
Escursioni e camminate con Millemonti @ ritrovo Brescia San Filippo | Brescia | Lombardia | Italia

Proposte di ESCURSIONI E TREKKING con Millemonti

Domenica 6 ottobre
Incantevole Val di Fumo
Sul finire della stagione la Val di Fumo, uno dei luoghi più amati del Trentino, appare nella sua veste più bella e affascinante.
Iniziano a scaldarsi i colori degli alberi e l’aria diventa più tersa, la tranquillità regna sovrana in questa valle, lunga ben 30 km.
Potremmo definirla come l’ estensione naturale in quota della Val Daone posta più in basso.
Escursione adatta a tutti, grazie alla tipica conformazione di origine glaciale, posta ai piedi dell’imponente Caré Alto.

Livello: facile
Dislivello: +200/-200 metri ca.
Ore di cammino: 4 ore 30 min ca.

Sabato 12 ottobre
Notturna al chiaro di luna

Un viaggio tra i sentieri della Riserva Naturale della Rocca di Manerba, nell’ora più bella, quella del crepuscolo serale, ammirando il tramonto e la Luna Piena nel cielo che sovrasta l’immenso Lago di Garda. Un aperitivo a Punta Sasso, nel punto più panoramico sul lago, illuminato dalle luci dei paesi gardesani e della Luna sopra la nostra testa, delizierà la nostra serata!

Livello: facile
Dislivello: +250/-250 metri ca.
Ore di cammino: 3 ore 30 min ca.

Domenica 13 ottobre
Lago di Toblino

La Valle del Sarca è chiamata anche Valle dei Laghi. In effetti, se pensiamo al Lago di Cavedine, di Toblino, di Santa Massenza….e senza nominare il Lago di Garda, una buona ragione ci sarà!
L’escursione di oggi è un itinerario fiabesco che si snoda tra Toblino e Santa Massenza, tra castelli e vigneti passando per il caratteristico borgo di Calavino e la Forra dei Canevai, una stretta valle particolarmente suggestiva grazie al ruscello e alle numerose cascate.

Livello: facile
Dislivello: +350/-350 metri ca.
Ore di cammino: 4 ore 30 min ca.

Domenica 20 ottobre
Autunno in Val Rosello

Bellissima traversata che parte da Montecampione (1745 m) e raggiunge l’idilliaca Val Rosello e la caratteristica Nicchia di San Glisente ricca, in questo periodo, di larici dorati; il percorso prosegue seguendo la variante bassa del famoso sentiero 3V.
Il sentiero è un susseguirsi di pascoli e numerose malghe, coma “La Paglia” e “Rondeneto”, “Rosello di Sopra” e “Del Luca” ed altre ancora…
Questi sono punti di riferimento fondamentali per la gente del posto e per i produttori del prelibato formaggio Silter.
Il sentiero, sempre oltre il limite del bosco, offre panorami importanti verso tutta la Val Camonica e le più importanti cime delle Orobie.

Livello: medio
Dislivello: +640/-640 metri ca.
Ore di cammino: 5 ore ca.

Sabato 26 ottobre
Laghi di San Giuliano
magnifico itinerario tra i larici dorati che si specchiano nei Laghi di San Giuliano (1935 m), due perle incastonate tra le montagne al confine del bosco, con le punte montuose delle Dolomiti di Brenta, dell‘Adamello e della Presanella che fanno da sfondo.
E’ un itinerario ad anello che da malga Campo aggira il massiccio montuoso del Monte Spadalone, tocca i due magnifici laghi per salire fino alla spettacolare Bocchetta dell’acqua fredda (2180 m) e al laghetto di Vacarsa (1912 m) per poi rientrare al punto di partenza attraverso un bel bosco misto di abeti e larici.

Livello: medio
Dislivello: +780/-780 metri ca.
Ore di cammino: 5 ore 30 min ca.

Domenica 3 novembre 2019
Gli alberi maestosi del monte Denervo
Itinerario “multicolor”, tipico di questo periodo dell’anno, che si immerge tra i boschi fatati del Monte Denervo e del Monte Comer.
Questi due monti non sono solo due balconi magnifici che si affacciano sul Lago di Garda ma anche splendidi luoghi dove si possono ammirare ed abbracciare maestosi e secolari faggi.

Dotatevi di macchina fotografica perché ci sarà da sbizzarrirsi!

ZONA: Parco Alto Garda Bresciano
Livello: medio
Dislivello: +600/-600 metri ca.
Ore di cammino: 4 ore 30 min ca.

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.