fbpx

Calendar

Nov
12
Mar
2019
Ottobre mese in rosa
Nov 12 giorno intero

Un mese di incontri dedicati alla prevenzione contro il tumore al seno in Val Camonica
Convegni, serate a tema, camminate in rosa (26 per un totale di 180 chilometri complessivi), rafting, yoga, spettacoli e teatri oltre a incontri informativi (12 in Valtellina e 15 in Valcamonica), mostre e concerti, screening dermatologici e counselling stili di vita in piazza (10 in Valtellina e 2 in Valcamonica) richiameranno l’attenzione degli abitanti del territorio dell’ATS – questo l’auspicio – sull’importanza della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani. Particolare attenzione è stata posta al tema della corretta alimentazione.
Nel ricchissimo programma non è stato tralasciato nulla e ogni evento è finalizzato a sensibilizzare i cittadini rispetto alla necessità di alimentarsi in modo corretto, praticare regolarmente attività fisica, non fumare e sottoporsi agli screening oncologici per il tumore al seno al colon retto e alla cervice uterina, così come alle pratiche di autodiagnosi (autopalpazione della mammella e dei testicoli).

7 ottobre
ESINE – ore 14.00, “Allattare e leggere: due momenti da passare insieme”. Unità operativa di Pediatria presso l’Ospedale.

8 ottobre
EDOLO – dalle ore 9.00 alle 12.30 “Piccoli gesti quotidiani per guadagnare salute”. Piazzale Brigata Alpina (piazza del mercato).

9 ottobre
BRENO – dalle ore 14.00 alle 16.00. “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.

10 ottobre
ESINE – dalle ore 17.00 alle 19.00 “Comunità che cura: esperienze di interventi integrati in Valcamonica”. Convegno rivolto alla popolazione presso la Sala Conferenze della Palazzina Nuova, Ospedale di Esine.
DARFO – ore 20.30 “Mille volti della violenza”, serata informativa presso il Cinema Garden.

11 ottobre
BORNO – ore 20.30 “Serata della Salute”, incontro aperto al pubblico presso la Sala Congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 serata informativa presso il Bistrot di Bormio Terme.

12 ottobre
PASPARDO – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza presso la sede del Consorzio della Castagna in piazzale Marcolini 13.

13 ottobre
LOVERE – ore 8.30 camminata “Sarà un bel giorno”, 1° tappa del cammino di Carlo Magno. Partenza da Piazza XIII Martiri.
PISOGNE- ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza da Piazza Umberto 1.

16 ottobre
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
BERZO INFERIORE – ore 20.30 “Tumore al seno: dall’importanza della prevenzione ai passi avanti per la cura”. Sala Civica Comune di Berzo Inferiore in Piazza Umberto I.

17 ottobre
MALONNO – ore 17.00 “Mani in Pane”. Forneria Salvetti in via Nazionale 93.

18 ottobre
BORNO – ore 20.30, 3° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
EDOLO – ore 20.30 proiezione del film di Paolo Virzì “La Pazza Gioia”, Teatro Oratorio di via Roma 3.
PISOGNE – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, sala De Lisi in via Cavour.
BORMIO – ore 20.30 serata informativa presso Bistrot di Bormio Terme.

19 ottobre
ESINE – dalle ore 13.30 alle 18.00 Giornata Mondiale del Malato Reumatico, sala conferenze Palazzina Nuova.
CORTENO GOLGI – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo in Piazza Venturini 1.
BERZO DEMO – ore 17.00 “Come invecchiare bene”, serata informativa presso il Polifunzionale.
PIAN CAMUNO – ore 20.30 “La vie en rose”, spettacolo di danza in Piazza Verdi.
CAPO DI PONTE – ore 20.00 visita notturna al parco Seradina e Bedolina Sito UNESCO.

20 ottobre
CIVIDATE COMUNO – ore 14.00 “Camminata solidale per le donne”, partenza Oratorio Santo Stefano via Donatori di Sangue.

23 ottobre
BRENO – ore 14.00 ” Il passaggio della menopausa”

24 ottobre
BRENO – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, Auditorium G. Mazzoli, Piazza Tassara 3.

25 ottobre
ESINE – ore 19.30. “4° Concorso Sguardi”, inaugurazione mostra fotografica presso la Sala Conferenze Palazzina Nuova.
BORNO – ore 20.30, 4° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 “Serata informativa” presso il Bistrot Bormio Terme.

26 ottobre
MALONNO – ore 15.00 “Mani in pane”, laboratorio esperienziale di panificazione presso la Forneria Salvetti in via Nazionale 93. Massimo 10 partecipanti (vedi programma per dettagli).
BORMIO – ore 20.45 “A tu per tu con la Dott.ssa maria Grazia Cantù, oncologa”, serata informativa presso la Sala della Banca Popolare di Sondrio in via Roma 131.

27 ottobre
DARFO – ore 8.30 “Raccontiamoci per strada”, 2° tappa del cammino di Carlo Magno, ritrovo e partenza da Boario Terme.

28 ottobre
BORMIO – dalle ore 8.30 alle 12.00 “Screening dermatologico” in Piazza San Vitale.

30 ottobre
ESINE – dalle ore 8.00 alle 20.00 “Da donna a donna” mostra fotografica presso il 1° piano dell’Ospedale (sala prelievi).
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
DARFO – ore 20.30 “farina, sale, lievito e…” incontro teorico pratico presso l’Istituto Alberghiero Olivelli Putelli in via Ubertosa 1.

31 ottobre
CIVIDATE CAMUNO – ore 20.30 “Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno”, serata informativa presso il Centro Civico in via Laffranchini 30.

E non solo…

Scopri TUTTI gli appuntamenti in programma per Ottobre mese in ROSA

stress-essere-donna-ottobre-mese-rosa-valcamonica

Selfie Sentimentali
Nov 12@9:30–22:30
Selfie Sentimentali @ vedi testo

Selfie sentimentale. Autoscatti con parole

Il progetto è pensato per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ai loro docenti e alle loro famiglie e a tutti coloro che sono interessati alle dinamiche educative che riguardano in particolare gli adolescenti e i preadolescenti.

La proposta si sviluppa in incontri con le classi, appuntamenti con autori ed esperti, incontri per genitori, insegnanti, bibliotecari, educatori, appuntamenti in biblioteca per gruppi di lettori e di lettrici, libri, ragazze e ragazzi che si incontrano.

I rapporti interpersonali sono sempre più coltivati in modalità digitale, dentro una realtà che qualcuno continua a chiamare, a torto, “virtuale”.

Questo il presupposto alla base della proposta, non la supremazia dei media tradizionali che va rivendicata ma il tentativo di fare in modo che le esigenze comunicative di ragazze e ragazzi siano intercettate e trovino una risposta in un ambito composto anche da educatori “tradizionali”

Selfie sentimentale intende offrire ai ragazzi quella complessità e quella capacità di profondità che è propria della letteratura e che sembra difficile trovare nel mondo della comunicazione social.

In genere riteniamo che i libri e la lettura siano strumenti fondamentali della crescita e del percorso di costruzione delle identità personali, perché fondati su una serie di processi molto complessi legati alla decodifica della parola scritta, alla sua interpretazione e alle riflessioni che ne conseguono. La lettura di letteratura ci spinge a interrogarci su noi stessi e sul mondo che ci circonda, dialoga col nostro io interiore, raggiunge e nutre le profondità della nostra sfera relazionale e sentimentale.

Se tanta complessità ci appare fondamentale, dobbiamo però fare i conti col fatto che non riusciamo a percepirla e trovarla nelle forme della comunicazione contemporanea, che è di gran lunga quella dominante nel nostro tempo, in cui lo smartphone ha soppiantato penna, macchina per scrivere e perfino computer, diventando strumento di un flusso comunicativo generalizzato e ininterrotto. Possiamo restituire profondità a queste modalità di comunicazione? Possiamo nutrire di contenuti non superficiali il bisogno delle nuove generazioni di stabilire legami comunicativi e identificativi?

Possiamo affermare la necessità di ritrovare la complessità delle forme della relazione sociale? Possiamo farlo – questa la sfida che lanciamo con Selfie sentimentale. Autoscatti con parole – a partire dal riconoscimento della necessità di una riflessione sulla materia prima di ogni forma di comunicazione: la parola e la lingua, che poi originano tanto le forme semplici del discorso (la comunicazione social) quanto le forme più complesse della letteratura.

SELFIE SENTIMENTALE: IL PROGETTO
Incontro con Eros Miari e Davide Pace
• venerdì 18 ottobre, 9:30 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44

COME NASCONO LE STORIE
Incontro con Giuliana Facchini
• mercoledì 23 ottobre, 20:30 — Montichiari Biblioteca, piazzetta San Rocco, 1
• martedì 29 ottobre, 20:30 — Pozzolengo Sala Civica, piazza Don Gnocchi, 2

SELFIE SENTIMENTALE: ANTOLOGIA
Incontro con Eros Miari
• giovedì 24 ottobre, 16:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)
• martedì 12 novembre, 16:00 — Carpenedolo Palazzo Laffranchi, piazza Martiri della libertà, 5
Introduce il prof. Giuseppe Bonelli, dirigente Ufficio Scolastico Regionale AT Brescia. Iscrizione via mail all’indirizzo: biblioteca@comune.carpenedolo.bs.it

EDUCARE I FIGLI NELL’ERA DIGITALE
Incontro con Luigi Ballerini
• giovedì 21 novembre, 17:00 — Mazzano Municipio (Sala Consiliare), viale Resistenza, 20 (Molinetto)

DA VIOLA A INDACO: TANTI COLORI PER CRESCERE
Incontro con Marco Magnone
• lunedì 25 novembre, 17:00 — Rezzato Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 44
• lunedì 25 novembre, 20:30 — Ghedi Sala Consiliare, largo della Pace

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Sarà rilasciato un attestato di presenza ai partecipanti.

Giornata mondiale della Prematurità
Nov 12@15:00–19:15
Giornata mondiale della Prematurità @ Spedali Civili di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

L’associazione onlus “Nati per vivere” organizza, nella cornice della Giornata Mondiale della Prematurità, un’iniziativa per presentare l’operato del sodalizio e per festeggiare tutti i “bimbi guerrieri”
Fino al 17 novembre, inoltre, presso la Galleria dei Quadri (Piano I, scala I) sarà esposta la mostra fotografica “Forse nonsai… TINformiamo” curata dalla associazione nati per vivere Onlus

Programma del 17 novembre

. Poliambulanza dalle 15.00 alle 18.00 accoglienza genitori e bambini con spettacolo e rinfresco.
Apertura straordinaria della TIN ai nonni

. Ospedale Civile dalle 15.00 alle 18.00 accoglienza genitori e bambini con spettacolo e rinfresco.
Apertura straordinaria della TIN ai nonni

Mamma faccio io!
Nov 12@16:30–18:00

MAMMA FACCIO IO
A cura della Dott.ssa Stefania Bonardi, Psicologa.
Laboratorio psicoeducativo rivolto ai bambini dai 2 ai 5 anni per imparare attraverso il gioco delle piccole autonomie spendibili nella quotidianità.

Il corso prevede 4 incontri di martedì a partire dal 12 Novembre dalle ore 16.30 alle ore 18.00.
Iscrizione necessaria
COSTO: 25 euro per i soci

Ecco tutte le proposte del mese di novembre ⇓
club-palazzolo--novembre-spazio

Il giro d’Italia in 80 isole
Nov 12@17:00–18:30
Il giro d'Italia in 80 isole @ Orso Pilota | Sarezzo | Lombardia | Italia

Giovedì 10 ottobre alle 17.00

presentazione del libro di  Andrea M. Alesci

IL GIRO D’ITALIA IN 80 ISOLE

edito da Einaudi Ragazzi.

Dall’Elba a Murano e dal Giglio alla Sicilia, 80 filastrocche per 80 isole d’Italia, in un viaggio mirabolante su e giù per lo stivale, tra storie vere e fantastiche invenzioni.

Dopo la presentazione, alle 17.30 ci sarà spazio per dei laboratori per bambini che prenderanno spunto proprio dal libro.

INGRESSO GRATUITO – PRENOTAZIONE CONSIGLIATA per il LABORATORIO!

Andrea M. Alesci è nato a Brescia nel 1982 e vive a Sarezzo. Laureato in Giornalismo, ha sempre scritto per quotidiani e riviste. Ora lavora per uno studio creativo nel campo della comunicazione digitale. Questa è la sua prima raccolta di filastrocche.

Nov
13
Mer
2019
Appuntamenti a Desenzano [novembre]
Nov 13 giorno intero

2 NOVEMBRE ore 20.45 CONCERTO DEL GEMELLAGGIO
Concerto con i cori S. M. Maddalena e Oratorien chor di Amberg. A cura del Coro S.M.Maddalena – Duomo di Desenzano

3 NOVEMBRE ore 10.00 GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
Con le Associazioni d’Arma e l’Ente filarmonico Banda cittadina Complesso monumentale di San Martino d/B

6 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

9 NOVEMBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI”
Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano

dalle 9.30 alle 13.30 CONVEGNO “IL VALORE DEL LAGO – CLIC PLAN, RICERCA E ALLEANZA TRA CLIMA E TERRITORIO” Sala Peler – Desenzano

10 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 1^ CASTAGNATA D’AUTUNNO Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

11 NOVEMBRE ore 18.00 FESTA DI S. MARTINO PATRONO A cura della Parrocchia S. Martino Oratorio – S. Martino d/B

13 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

15 NOVEMBRE ore 21.00 “SPARLA CON ME” DI E CON DARIO VERGASSOLA FESTIVAL DEI LAGHI LOMBARDI Desenzano teatro 2019/2020. Ingresso a pagamento – Teatro Alberti – Desenzano

16-23-25 NOVEMBRE ore 18.00 CONFERENZA DONNE E SCIENZA Giornata nazionale contro la violenza sulle donne Sala Peler – Palazzo Todeschini – Desenzano

19 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

24 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 2^ CASTAGNATA D’AUTUNNO
Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

27 NOVEMBRE
ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella
ore 21.00 DONNE E ARTE Giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Con la Prof.ssa Carpentieri Auditorium Celesti – Desenzano

29 NOVEMBRE ore 15.30 e 17.30 ASPETTANDO IL NATALE CON CUOCADE
MORBIDE DELIZIE – laboratorio di cucina per bambini – Università del Garda Sala ex scuole Vaccarolo

1-3-16-17 NOVEMBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

Appuntamenti a Villa Brunati⇓

novembre-villa-brunati-2019

Giornata mondiale della Gentilezza
Nov 13 giorno intero
Giornata mondiale della Gentilezza @ Sirmione

Il 13 novembre il mondo celebra la “Giornata della Gentilezza” nata da una conferenza del 1997 a Tokyo e introdotta in Italia dal 2000.

Un appuntamento speciale che Sirmione ha voluto celebrare con un colorato progetto realizzato dai bambini e dai ragazzi delle scuole elementari e medie della città.
Per oltre due mesi i piccoli artisti si sono cimentati con colori e parole gentili per creare degli elaborati in grado di trasmettere il loro concetto di gentilezza.

“È bello scambiarsi un saluto”
“Colora il mondo: regala un sorriso”
“Gentilezza genera gentilezza”…
sono solo alcuni dei messaggi pensati dai ragazzi di Sirmione per condividere e diffondere le pratiche della buona educazione e della gentilezza.

Dal 13 novembre troverete queste opere d’arte “alternative” distribuite su tutto il territorio sirmionese, dai Chiodi alle Grotte di Catullo, in 39 postazioni diverse: cercatele e fatevi contagiare… c’è gentilezza per tutti!

Ottobre mese in rosa
Nov 13 giorno intero

Un mese di incontri dedicati alla prevenzione contro il tumore al seno in Val Camonica
Convegni, serate a tema, camminate in rosa (26 per un totale di 180 chilometri complessivi), rafting, yoga, spettacoli e teatri oltre a incontri informativi (12 in Valtellina e 15 in Valcamonica), mostre e concerti, screening dermatologici e counselling stili di vita in piazza (10 in Valtellina e 2 in Valcamonica) richiameranno l’attenzione degli abitanti del territorio dell’ATS – questo l’auspicio – sull’importanza della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani. Particolare attenzione è stata posta al tema della corretta alimentazione.
Nel ricchissimo programma non è stato tralasciato nulla e ogni evento è finalizzato a sensibilizzare i cittadini rispetto alla necessità di alimentarsi in modo corretto, praticare regolarmente attività fisica, non fumare e sottoporsi agli screening oncologici per il tumore al seno al colon retto e alla cervice uterina, così come alle pratiche di autodiagnosi (autopalpazione della mammella e dei testicoli).

7 ottobre
ESINE – ore 14.00, “Allattare e leggere: due momenti da passare insieme”. Unità operativa di Pediatria presso l’Ospedale.

8 ottobre
EDOLO – dalle ore 9.00 alle 12.30 “Piccoli gesti quotidiani per guadagnare salute”. Piazzale Brigata Alpina (piazza del mercato).

9 ottobre
BRENO – dalle ore 14.00 alle 16.00. “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.

10 ottobre
ESINE – dalle ore 17.00 alle 19.00 “Comunità che cura: esperienze di interventi integrati in Valcamonica”. Convegno rivolto alla popolazione presso la Sala Conferenze della Palazzina Nuova, Ospedale di Esine.
DARFO – ore 20.30 “Mille volti della violenza”, serata informativa presso il Cinema Garden.

11 ottobre
BORNO – ore 20.30 “Serata della Salute”, incontro aperto al pubblico presso la Sala Congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 serata informativa presso il Bistrot di Bormio Terme.

12 ottobre
PASPARDO – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza presso la sede del Consorzio della Castagna in piazzale Marcolini 13.

13 ottobre
LOVERE – ore 8.30 camminata “Sarà un bel giorno”, 1° tappa del cammino di Carlo Magno. Partenza da Piazza XIII Martiri.
PISOGNE- ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza da Piazza Umberto 1.

16 ottobre
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
BERZO INFERIORE – ore 20.30 “Tumore al seno: dall’importanza della prevenzione ai passi avanti per la cura”. Sala Civica Comune di Berzo Inferiore in Piazza Umberto I.

17 ottobre
MALONNO – ore 17.00 “Mani in Pane”. Forneria Salvetti in via Nazionale 93.

18 ottobre
BORNO – ore 20.30, 3° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
EDOLO – ore 20.30 proiezione del film di Paolo Virzì “La Pazza Gioia”, Teatro Oratorio di via Roma 3.
PISOGNE – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, sala De Lisi in via Cavour.
BORMIO – ore 20.30 serata informativa presso Bistrot di Bormio Terme.

19 ottobre
ESINE – dalle ore 13.30 alle 18.00 Giornata Mondiale del Malato Reumatico, sala conferenze Palazzina Nuova.
CORTENO GOLGI – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo in Piazza Venturini 1.
BERZO DEMO – ore 17.00 “Come invecchiare bene”, serata informativa presso il Polifunzionale.
PIAN CAMUNO – ore 20.30 “La vie en rose”, spettacolo di danza in Piazza Verdi.
CAPO DI PONTE – ore 20.00 visita notturna al parco Seradina e Bedolina Sito UNESCO.

20 ottobre
CIVIDATE COMUNO – ore 14.00 “Camminata solidale per le donne”, partenza Oratorio Santo Stefano via Donatori di Sangue.

23 ottobre
BRENO – ore 14.00 ” Il passaggio della menopausa”

24 ottobre
BRENO – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, Auditorium G. Mazzoli, Piazza Tassara 3.

25 ottobre
ESINE – ore 19.30. “4° Concorso Sguardi”, inaugurazione mostra fotografica presso la Sala Conferenze Palazzina Nuova.
BORNO – ore 20.30, 4° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 “Serata informativa” presso il Bistrot Bormio Terme.

26 ottobre
MALONNO – ore 15.00 “Mani in pane”, laboratorio esperienziale di panificazione presso la Forneria Salvetti in via Nazionale 93. Massimo 10 partecipanti (vedi programma per dettagli).
BORMIO – ore 20.45 “A tu per tu con la Dott.ssa maria Grazia Cantù, oncologa”, serata informativa presso la Sala della Banca Popolare di Sondrio in via Roma 131.

27 ottobre
DARFO – ore 8.30 “Raccontiamoci per strada”, 2° tappa del cammino di Carlo Magno, ritrovo e partenza da Boario Terme.

28 ottobre
BORMIO – dalle ore 8.30 alle 12.00 “Screening dermatologico” in Piazza San Vitale.

30 ottobre
ESINE – dalle ore 8.00 alle 20.00 “Da donna a donna” mostra fotografica presso il 1° piano dell’Ospedale (sala prelievi).
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
DARFO – ore 20.30 “farina, sale, lievito e…” incontro teorico pratico presso l’Istituto Alberghiero Olivelli Putelli in via Ubertosa 1.

31 ottobre
CIVIDATE CAMUNO – ore 20.30 “Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno”, serata informativa presso il Centro Civico in via Laffranchini 30.

E non solo…

Scopri TUTTI gli appuntamenti in programma per Ottobre mese in ROSA

stress-essere-donna-ottobre-mese-rosa-valcamonica

Al cinema con il bebè
Nov 13@10:00–12:00
Al cinema con il bebè @ Cinema Nuovo Eden | Brescia | Lombardia | Italia

Con il Progetto Nati con la Cultura neogenitori possono godersi un film al cinema con tutte le comodità e attenzioni necessarie per un piccolino

Luci soffuse, volumi ridotti,  un ambiente accogliente e attrezzato per godersi un film anche con un bambino molto piccolo. La proposta si arricchisce anche della possibillità, oltre che di fare due chiacchiere tra mamme, anche della consulenza di esperti che saranno a disposizione al termine della proiezione per un incontro utile ad avere risposte a domande e a dubbi.

Cinque appuntamenti, con cadenza quindicinale, pensati appositamente per le neomamme e i loro bebè – ma anche per i papà, i nonni, gli zii, le mamme in attesa e chiunque voglia partecipare.
Ogni proiezione è accompagnata da un momento di confronto con i professionisti messi a disposizione dal Consultorio Crescereinsieme: un’occasione per fare due chiacchiere tra mamme e trovare risposte a domande e dubbi.

Le pellicole verranno svelate man mano, queste le date e gli argomenti con gli esperti:

16 ottobre
 “Nasce un bimbo, nascono i nonni: nuovi mondi della relazione all’orizzonte” con la dott.ssa Chiara Melchiori, Psicologa Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva

30 ottobre
“Igiene e sicurezza alimentare nello svezzamento” con Anna Calabria, Assistente Sanitaria

13 novembre
 “Sonno del bambino” con l’ostetrica Giada Bianchi

27 novembre
“Cura di sé: concedersi momenti come donne” con la dott.ssa Manuela Barni, Neuropsicologa Psicoterapeuta

11 dicembre
“Perineo” a cura dell’ostetrica Giada Bianchi

 

BIGLIETTI
L’ingresso è gratuito per i possessori del Passaporto culturale (in presenza del bambino).
Per tutti il biglietto costa 4 euro.

INFO
In sala è allestito un punto fasciatoio dove poter cambiare il bimbo in tutta tranquillità, così come dei punti morbidi dove lasciare i bimbi liberi di muoversi e di sgranchirsi.
Le luci durante la proiezione saranno soffuse per permettere libertà di movimento a genitori e piccoli.

 

Spazio mamme
Nov 13@10:00–11:30
Spazio mamme @ Spazio Crescendo Insieme

Spazio mamme
A cura della Dott.ssa Claudia Patrizia Chiari, Psicologa

Uno Spazio di incontro, ascolto, riflessione rivolto alle mamme di bambini da 0 a 10 mesi.

Un momento di condivisione tra neomamme e sulla nuova avventura di essere mamme.

Scopri di più sullo spazio gioco Crescendo Insieme 

ISCRIZIONE NECESSARIA

Giornata mondiale della Prematurità
Nov 13@15:00–19:15
Giornata mondiale della Prematurità @ Spedali Civili di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

L’associazione onlus “Nati per vivere” organizza, nella cornice della Giornata Mondiale della Prematurità, un’iniziativa per presentare l’operato del sodalizio e per festeggiare tutti i “bimbi guerrieri”
Fino al 17 novembre, inoltre, presso la Galleria dei Quadri (Piano I, scala I) sarà esposta la mostra fotografica “Forse nonsai… TINformiamo” curata dalla associazione nati per vivere Onlus

Programma del 17 novembre

. Poliambulanza dalle 15.00 alle 18.00 accoglienza genitori e bambini con spettacolo e rinfresco.
Apertura straordinaria della TIN ai nonni

. Ospedale Civile dalle 15.00 alle 18.00 accoglienza genitori e bambini con spettacolo e rinfresco.
Apertura straordinaria della TIN ai nonni

La mia amica Terra e Junior’s school
Nov 13@16:00–19:00

Tutti i lunedì di settembre a ELNÒS Junior puoi scoprire il nostro pianeta, imparare a rispettarlo e scoprire i suoi luoghi più belli!
Il mercoledì, invece, è tempo di Junior’s School, l’occasione di realizzare tanti bei lavoretti

juniors-school-elnos

Laboratorio di psicomotricità a Palazzolo
Nov 13@16:30–17:30
Laboratorio di psicomotricità a Palazzolo @ Spazio Crescendo Insieme

Laboratorio di psicomotricità
a cura della Dott.ssa Laura Viola, psicomotricista e Dott.ssa Laura Fenaroli, Psicologa

La pratica psicomotoria utilizza come mezzo privilegiato il gioco, promuove la relazione con l’altro la comunicazione e la socializzazione tra i pari, sostiene il bambini nel piacere del fare e agire del corpo
Il corpo, per i bambini in crescita, assume una valenza importante in quanto fonte di piacere e fondamento delle esperienze;: attraverso la spontaneità corporea il bambino apprende e comunica il suo stato emotivo e sviluppa la creatività.

L’obiettivo di questo laboratorio è favorire e facilitare le abilità motorie e cognitive del bambino attraverso il gioco, promuovendo la relazione affettiva genitore-figlio

⇒Laboratorio rivolto a bimbi di 1 e 2 anni con i propri genitori

Scopri di più sullo spazio gioco Crescendo Insieme 

Nov
14
Gio
2019
Ottobre mese in rosa
Nov 14 giorno intero

Un mese di incontri dedicati alla prevenzione contro il tumore al seno in Val Camonica
Convegni, serate a tema, camminate in rosa (26 per un totale di 180 chilometri complessivi), rafting, yoga, spettacoli e teatri oltre a incontri informativi (12 in Valtellina e 15 in Valcamonica), mostre e concerti, screening dermatologici e counselling stili di vita in piazza (10 in Valtellina e 2 in Valcamonica) richiameranno l’attenzione degli abitanti del territorio dell’ATS – questo l’auspicio – sull’importanza della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani. Particolare attenzione è stata posta al tema della corretta alimentazione.
Nel ricchissimo programma non è stato tralasciato nulla e ogni evento è finalizzato a sensibilizzare i cittadini rispetto alla necessità di alimentarsi in modo corretto, praticare regolarmente attività fisica, non fumare e sottoporsi agli screening oncologici per il tumore al seno al colon retto e alla cervice uterina, così come alle pratiche di autodiagnosi (autopalpazione della mammella e dei testicoli).

7 ottobre
ESINE – ore 14.00, “Allattare e leggere: due momenti da passare insieme”. Unità operativa di Pediatria presso l’Ospedale.

8 ottobre
EDOLO – dalle ore 9.00 alle 12.30 “Piccoli gesti quotidiani per guadagnare salute”. Piazzale Brigata Alpina (piazza del mercato).

9 ottobre
BRENO – dalle ore 14.00 alle 16.00. “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.

10 ottobre
ESINE – dalle ore 17.00 alle 19.00 “Comunità che cura: esperienze di interventi integrati in Valcamonica”. Convegno rivolto alla popolazione presso la Sala Conferenze della Palazzina Nuova, Ospedale di Esine.
DARFO – ore 20.30 “Mille volti della violenza”, serata informativa presso il Cinema Garden.

11 ottobre
BORNO – ore 20.30 “Serata della Salute”, incontro aperto al pubblico presso la Sala Congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 serata informativa presso il Bistrot di Bormio Terme.

12 ottobre
PASPARDO – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza presso la sede del Consorzio della Castagna in piazzale Marcolini 13.

13 ottobre
LOVERE – ore 8.30 camminata “Sarà un bel giorno”, 1° tappa del cammino di Carlo Magno. Partenza da Piazza XIII Martiri.
PISOGNE- ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza da Piazza Umberto 1.

16 ottobre
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
BERZO INFERIORE – ore 20.30 “Tumore al seno: dall’importanza della prevenzione ai passi avanti per la cura”. Sala Civica Comune di Berzo Inferiore in Piazza Umberto I.

17 ottobre
MALONNO – ore 17.00 “Mani in Pane”. Forneria Salvetti in via Nazionale 93.

18 ottobre
BORNO – ore 20.30, 3° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
EDOLO – ore 20.30 proiezione del film di Paolo Virzì “La Pazza Gioia”, Teatro Oratorio di via Roma 3.
PISOGNE – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, sala De Lisi in via Cavour.
BORMIO – ore 20.30 serata informativa presso Bistrot di Bormio Terme.

19 ottobre
ESINE – dalle ore 13.30 alle 18.00 Giornata Mondiale del Malato Reumatico, sala conferenze Palazzina Nuova.
CORTENO GOLGI – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo in Piazza Venturini 1.
BERZO DEMO – ore 17.00 “Come invecchiare bene”, serata informativa presso il Polifunzionale.
PIAN CAMUNO – ore 20.30 “La vie en rose”, spettacolo di danza in Piazza Verdi.
CAPO DI PONTE – ore 20.00 visita notturna al parco Seradina e Bedolina Sito UNESCO.

20 ottobre
CIVIDATE COMUNO – ore 14.00 “Camminata solidale per le donne”, partenza Oratorio Santo Stefano via Donatori di Sangue.

23 ottobre
BRENO – ore 14.00 ” Il passaggio della menopausa”

24 ottobre
BRENO – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, Auditorium G. Mazzoli, Piazza Tassara 3.

25 ottobre
ESINE – ore 19.30. “4° Concorso Sguardi”, inaugurazione mostra fotografica presso la Sala Conferenze Palazzina Nuova.
BORNO – ore 20.30, 4° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 “Serata informativa” presso il Bistrot Bormio Terme.

26 ottobre
MALONNO – ore 15.00 “Mani in pane”, laboratorio esperienziale di panificazione presso la Forneria Salvetti in via Nazionale 93. Massimo 10 partecipanti (vedi programma per dettagli).
BORMIO – ore 20.45 “A tu per tu con la Dott.ssa maria Grazia Cantù, oncologa”, serata informativa presso la Sala della Banca Popolare di Sondrio in via Roma 131.

27 ottobre
DARFO – ore 8.30 “Raccontiamoci per strada”, 2° tappa del cammino di Carlo Magno, ritrovo e partenza da Boario Terme.

28 ottobre
BORMIO – dalle ore 8.30 alle 12.00 “Screening dermatologico” in Piazza San Vitale.

30 ottobre
ESINE – dalle ore 8.00 alle 20.00 “Da donna a donna” mostra fotografica presso il 1° piano dell’Ospedale (sala prelievi).
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
DARFO – ore 20.30 “farina, sale, lievito e…” incontro teorico pratico presso l’Istituto Alberghiero Olivelli Putelli in via Ubertosa 1.

31 ottobre
CIVIDATE CAMUNO – ore 20.30 “Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno”, serata informativa presso il Centro Civico in via Laffranchini 30.

E non solo…

Scopri TUTTI gli appuntamenti in programma per Ottobre mese in ROSA

stress-essere-donna-ottobre-mese-rosa-valcamonica

#Fattigrande – Ascolta una storia
Nov 14@10:00–18:30
#Fattigrande - Ascolta una storia @ Biblioteche Val Trompia | Lumezzane | Lombardia | Italia

Bambini 0-6 anni e genitori saranno coinvolti sia in momenti di incontro e attività attraverso percorsi ludici e laboratoriali che a sostegno della genitorialità per cercare di condividere esperienze e per promuovere la partecipazione attiva nel processo educativo.

L’incontro fa parte del più ampio progetto “Passaporto per il futuro”

Ascoltare una fiaba, disegnare e giocare insieme permette ad un bambino di diventare grande.

Apri la porta al suo futuro.

Incontri nelle biblioteche in compagnia dei bibliotecari e educatrice si può giocare, leggere libri ascoltare storie e stare in compagnia

Lodrino (per bambini0-3 anni)
18 e 25 ottobre ore 10.00-12.00
8 e 22 novembre ore 10.00-12.00
6 e 20 dicembre ore 10.00-12.00

Irma (per bambini 0-6 anni)
17 e 31 ottobre ore 16.00-18.00
14 e 28 novembre ore 16.00-18.00
12 dicembre ore 16.00-18.00

Pezzaze (per bambini 3-6 anni)
21 e 28 ottobre ore 16.30-18-30
11 e 25 novembre ore 16.30-18-30
9 e 23 dicembre ore 16.30-18-30

Bambini e genitori saranno coinvolti sia in momenti di incontro e attività attraverso percorsi ludici e laboratoriali che a sostegno della genitorialità per cercare di condividere esperienze e per promuovere la partecipazione attiva nel processo educativo.

Giornata mondiale della Prematurità
Nov 14@15:00–19:15
Giornata mondiale della Prematurità @ Spedali Civili di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

L’associazione onlus “Nati per vivere” organizza, nella cornice della Giornata Mondiale della Prematurità, un’iniziativa per presentare l’operato del sodalizio e per festeggiare tutti i “bimbi guerrieri”
Fino al 17 novembre, inoltre, presso la Galleria dei Quadri (Piano I, scala I) sarà esposta la mostra fotografica “Forse nonsai… TINformiamo” curata dalla associazione nati per vivere Onlus

Programma del 17 novembre

. Poliambulanza dalle 15.00 alle 18.00 accoglienza genitori e bambini con spettacolo e rinfresco.
Apertura straordinaria della TIN ai nonni

. Ospedale Civile dalle 15.00 alle 18.00 accoglienza genitori e bambini con spettacolo e rinfresco.
Apertura straordinaria della TIN ai nonni

A ritmo di musica
Nov 14@16:30–18:00

A RITMO DI MUSICA
A cura della Dott.ssa Laura Fenaroli, Psicologa
Laboratorio aperto a bambini da 2 a 5 anni per divertirci insieme con giochi e attività di movimento

Il corso prevede 4 incontri di Giovedì a partire dal 7 Novembre dalle 16.30 alle 18.00

Ecco tutte le proposte del mese di novembre ⇓
club-palazzolo--novembre-spazio

Strega – La strada per Endor
Nov 14@20:00–22:30
Strega - La strada per Endor @ Brescia e provincia

Percorso eterogeneo che impegna l’intero anno 2019, organizzato da una rete di associazioni e realtà coinvolte distribuite per tutto il territorio bresciano. L’estensione di tale progetto è figlia della volontà di analizzare il tema nei suoi diversi aspetti e con modalità che differiscono a discrezione delle realtà coinvolte, al fine di arricchire e sconvolgere l’immaginario collettivo in merito al tema.

Sono previsti laboratori e workshop, spettacoli teatrali, racconti e rappresentazioni per i bambini, il coinvolgimento delle scuole per analizzare il tema insieme agli studenti, una rassegna cinematografica e diverse conferenze tenute da alcuni storici e antropologi esperti del tema nelle sue diverse declinazioni.

11 Gennaio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo LA STREGA È SEMPRE DONNA a cura di Alessandra Carbonini

19 Gennaio 2019, 20.30 Teatro Memo Bortolozzi Piazza Battisti, Manerbio LA CACCIA ALLE STREGHE:Una lunga storia di rivolta femminile ospite Michela Zucca

24 Gennaio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta LILITH a cura di Associazione PrimoPiano

25 Gennaio 2019, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

26 Gennaio 2019, 15.00 Teatro di Psicodramma Via Repubblica 1, Provaglio d ’Iseo IL VOLTO DI LILITH a cura di Loretta Fattori e Valeria Zanini Massimo 15 persone, iscrizioni al 3395900543

7 Gennaio 2019, 15.00 Sala Civica Minelli Vicolo Borgondio 29, Brescia ANCESTRALE E UNIVERSALE: La danza del ventre e la tribal Bellydance a cura di Atelier Bohemien Tribe 2 Massimo 20 persone, iscrizioni al 3396760340

8 Febbraio 2019, 20.30 Castello Oldofredi di Iseo Via Mirolte, Iseo SHEELA NA GIG E LA MEGERA:la Dea Madre da divinità creatrice a Dea del Male ospite Federico Gasparotti

15 Febbraio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo LA STREGA COME ARCHETIPO DELLA NOSTRA INTERIORITÀ a cura di Rosalia Casari

22 Febbraio 2019, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

24 Gennaio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta PIZIA E SIBILLA a cura di Associazione PrimoPiano

9 Marzo 2019, 20.30 Mo.Ca Via Moretto 78, Brescia STREGONERIA CRIMINE FEMMINILE ospite Monia Montechiarini

16 Marzo 2019, 20.30 Sala Consiliare Piazza Cesare Battisti 1. Manerbio STREGHETTE MIE ospite Erica Gazzoldi

22 Marzo 2019, 20.30 Biblioteca di Marone Via Roma 83, Marone STREGHE E SCIAMANI: Il magico mondo delle piante ospite Roberto Sarasini

22 Febbraio, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

23 Marzo 2019, 14.00 Teatro di Psicodramma Via Repubblica 1, Provaglio ALLA RICERCA DEI TRE CAPELLI D’ORO DELLA STREGA a cura di Rosalia Casari d ’Iseo Massimo 8 persone, iscrizioni al 3924427014

28 Marzo 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta MEDEA a cura di Associazione PrimoPiano

28 Marzo 2019, 20.00 Provezze BRUCIARE LA VECCHIA…STAGIONE a cura di Claudia Bonardi e Luigi Dotti

31 Marzo 2019, 20.30 Castello Oldofredi di Iseo Via Mirolte, Iseo DONNE CHE DANNO LA VITA, DONNE CHE DANNO LA MORTE a cura di Elena Cordara

7 Aprile 2019, 16.00 Cascina Mancapane Via Mancapane, Borgonato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

13 Aprile 2019, 18.00 Pisogne Piazza Mercato LETTURE ITINERANTI a cura di Sofia Beretta

14 Aprile 2019, 15.30 Giardino del Comune Piazza Battisti 1, Manerbio LA STREGA ROMILDA: Fiaba magica a cura di Ramona Parenzan
na fiaba magica che ha come protagonista Romilda, una strega molto molto particolare dai capelli azzurri e dalla fantasia straripante, per raccontare e far conoscere ai bambini e alle bambine mondi magici attraverso la descrizione di pozioni, la recitazione di formule e incantesimi, rituali curiosi e simpatici oggetti di scena al fine di promuovere l’immaginazione artistica e poetica delle studentesse e degli studenti. Una narrazione interattiva della fiaba a cui seguirà un laboratorio post fiaba molto creativo (creazione di canzoncine e ritornelli, formule magiche ma anche oggetti strambi con materiale da riciclo)

27 Aprile 2019, 16.00 Fondazione Santa Maria della Neve Onlus Via Romanino 18, Pisogne GLI ACCHIAPPASTORIE a cura di Compagnia Teatrale Gli Acchiappastorie
Uno spettacolo interattivo e performativo che sfrutta il gioco, la narrazione e le tecniche di improvvisazione. Intrattenimento narrativo e giocoso per i bambini. Dopo una breve presentazione, vengono narrate e messe in scena delle fiabe della tradizione sul tema delle streghe e delle fiabe moderne e/o inventate dalla Compagnia; nella parte finale i bambini vengono invitati a raccontare delle loro fiabe che vengono rappresentate dagli Acchiappastorie con improvvisazione estemporanea.

26 Aprile 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta STRIX a cura di Associazione PrimoPiano

10 Maggio 2019, 20.30 Sala conferenze, Biblioteca Lungo Oglio Cesare Battisti 17, Palazzolo LA MEDICA E LA STREGA ospite Giancarla Erba

12 Maggio 2019, 15.30 Giardino del Comune Piazza Battisti 1, Manerbio LA STREGA ROMILDA: Fiaba magicaa cura di Ramona Parenzan
Una fiaba magica che ha come protagonista Romilda, una strega molto molto particolare dai capelli azzurri e dalla fantasia straripante, per raccontare e far conoscere ai bambini e alle bambine mondi magici attraverso la descrizione di pozioni, la recitazione di formule e incantesimi, rituali curiosi e simpatici oggetti di scena al fine di promuovere l’immaginazione artistica e poetica delle studentesse e degli studenti. Una narrazione interattiva della fiaba a cui seguirà un laboratorio post fiaba molto creativo (creazione di canzoncine e ritornelli, formule magiche ma anche oggetti strambi con materiale da riciclo).

18 Maggio 2019, 15.00 Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino Centro accoglienza visitatori LA STREGA: il nostro essere sacro selvaggio interiore a cura di Paola Gares 1 Massimo 12 persone

18 Maggio 2019, 18.00 Sala Civica Via Torre del Popolo 2, Palazzolo MORGANA:La donna di potere nel passaggio dal paganesimo al cristianesimo ospite Federico Gasparotti

23 Maggio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta ENDOR a cura di Associazione PrimoPiano

24 Maggio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo TRAMATE E TREMATE a cura di Anna Bassi

26 Maggio 2019, 17.00 Teatro Zenucchini Via Castello 38, Rovato LA VOCE DELLE STREGHE a cura di Auser Rovato

1 Giugno, 20.30 Gli animali delle streghe: tra biologia e simboli (con Elena Baruzzi) Chiesa dei disciplini, via Roma, Sale Marasino

8 e 9 Giugno Weekend esperienziale e culturale al Parco dell’Adamello (con Italo Bigio) Saviore dell’Adamello

16 Giugno, 17.00 Sogno Sciamanico Viaggio Sonoro (con Lina Rossini) Gussago

21 Giugno, 20.30 Lato selvatico (con Valeria Zanini) Bosco di Provaglio

22 Giugno, 20.30 Streghe. Letture con musica (con Camilla Corridori) Berzo

28 e 29 Giugno, Oltre La Paura Del Femminile (con Loredana Mazza e Gianluca Caldana) Aula Magna di Provaglio

4 Agosto La Rocca dei Misteri (con Simona Cremonini) Rocca di Manerba

31 Agosto, 17.00 La strega del Pridù (gruppo teatrale Amici di S.Rocco) Peschiera di Montisola (nell’ambito del festival delle tradizioni)

7 Settembre, 20.30 La Stregoneria in Italia (con Andrea Romanazzi) Teatro di Passirano

13 Settembre, 20.30 Le streghe del teatro (con Carlo Susa) MOCA, Brescia

20 Settembre, 21.00 Tra Erbe e chimere (Associazione Treatro) Spazio Praticabile, Sarezzo

21 Settembre, 15.00 Il volto di Lilith (con Loretta Fattori, Valeria Zanini) Via del Sebino 31, Brescia

26 Settembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

10 Ottobre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

13 Ottobre, 10.00 Pizzica e taranta (con Tania Cristiani) La Fabbrica dello Yoga, Prealpino, Brescia

19 Ottobre, 20.30 Benvegnuda Pincinella (Associazione Dedalo) Teatro di Cortefranca

24 Ottobre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

17 Ottobre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

7 Novembre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

8 Novembre, 20.30 Film Il grande inquisitore (1968, Michael Reeves) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

9 Novembre, 10.00 Workshop Medusa (con Valeria Trisoglio) Associazione Mille Petali asd, via Roma 65, Gussago

14 Settembre, 20.00 Il risveglio del potere interiore (con Coretta Sorsoli, Antinea Pezzè) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

15 Novembre, 20.30 Film Giovanna D’Arco (1999, Luc Besson) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

16 Novembre, 15.00 Il nostro essere sacro selvaggio interiore (con Paola Gares) La Fabbrica dello Yoga, Prealpino, Brescia

22 Novembre, 20.30 Film Le streghe di Eastwick (1987, George Miller) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

28 Novembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

29 Novembre, 20.30 Film La visione del Sabba (1988, Marco Bellocchio) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

5 Dicembre, 20.15 Vite di donna (con Laura Consolati) Scuola di specializzazione Psicodramma, Via Paitone, Brescia

19 Dicembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

20 Dicembre, 21.00 Ildegarda (Scena sintetica) Teatro San Desiderio, Via Gabriele Rosa, Brescia

Nov
15
Ven
2019
Appuntamenti a Desenzano [novembre]
Nov 15 giorno intero

2 NOVEMBRE ore 20.45 CONCERTO DEL GEMELLAGGIO
Concerto con i cori S. M. Maddalena e Oratorien chor di Amberg. A cura del Coro S.M.Maddalena – Duomo di Desenzano

3 NOVEMBRE ore 10.00 GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
Con le Associazioni d’Arma e l’Ente filarmonico Banda cittadina Complesso monumentale di San Martino d/B

6 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

9 NOVEMBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI”
Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano

dalle 9.30 alle 13.30 CONVEGNO “IL VALORE DEL LAGO – CLIC PLAN, RICERCA E ALLEANZA TRA CLIMA E TERRITORIO” Sala Peler – Desenzano

10 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 1^ CASTAGNATA D’AUTUNNO Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

11 NOVEMBRE ore 18.00 FESTA DI S. MARTINO PATRONO A cura della Parrocchia S. Martino Oratorio – S. Martino d/B

13 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

15 NOVEMBRE ore 21.00 “SPARLA CON ME” DI E CON DARIO VERGASSOLA FESTIVAL DEI LAGHI LOMBARDI Desenzano teatro 2019/2020. Ingresso a pagamento – Teatro Alberti – Desenzano

16-23-25 NOVEMBRE ore 18.00 CONFERENZA DONNE E SCIENZA Giornata nazionale contro la violenza sulle donne Sala Peler – Palazzo Todeschini – Desenzano

19 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

24 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 2^ CASTAGNATA D’AUTUNNO
Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

27 NOVEMBRE
ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella
ore 21.00 DONNE E ARTE Giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Con la Prof.ssa Carpentieri Auditorium Celesti – Desenzano

29 NOVEMBRE ore 15.30 e 17.30 ASPETTANDO IL NATALE CON CUOCADE
MORBIDE DELIZIE – laboratorio di cucina per bambini – Università del Garda Sala ex scuole Vaccarolo

1-3-16-17 NOVEMBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

Appuntamenti a Villa Brunati⇓

novembre-villa-brunati-2019

Ottobre mese in rosa
Nov 15 giorno intero

Un mese di incontri dedicati alla prevenzione contro il tumore al seno in Val Camonica
Convegni, serate a tema, camminate in rosa (26 per un totale di 180 chilometri complessivi), rafting, yoga, spettacoli e teatri oltre a incontri informativi (12 in Valtellina e 15 in Valcamonica), mostre e concerti, screening dermatologici e counselling stili di vita in piazza (10 in Valtellina e 2 in Valcamonica) richiameranno l’attenzione degli abitanti del territorio dell’ATS – questo l’auspicio – sull’importanza della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani. Particolare attenzione è stata posta al tema della corretta alimentazione.
Nel ricchissimo programma non è stato tralasciato nulla e ogni evento è finalizzato a sensibilizzare i cittadini rispetto alla necessità di alimentarsi in modo corretto, praticare regolarmente attività fisica, non fumare e sottoporsi agli screening oncologici per il tumore al seno al colon retto e alla cervice uterina, così come alle pratiche di autodiagnosi (autopalpazione della mammella e dei testicoli).

7 ottobre
ESINE – ore 14.00, “Allattare e leggere: due momenti da passare insieme”. Unità operativa di Pediatria presso l’Ospedale.

8 ottobre
EDOLO – dalle ore 9.00 alle 12.30 “Piccoli gesti quotidiani per guadagnare salute”. Piazzale Brigata Alpina (piazza del mercato).

9 ottobre
BRENO – dalle ore 14.00 alle 16.00. “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.

10 ottobre
ESINE – dalle ore 17.00 alle 19.00 “Comunità che cura: esperienze di interventi integrati in Valcamonica”. Convegno rivolto alla popolazione presso la Sala Conferenze della Palazzina Nuova, Ospedale di Esine.
DARFO – ore 20.30 “Mille volti della violenza”, serata informativa presso il Cinema Garden.

11 ottobre
BORNO – ore 20.30 “Serata della Salute”, incontro aperto al pubblico presso la Sala Congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 serata informativa presso il Bistrot di Bormio Terme.

12 ottobre
PASPARDO – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza presso la sede del Consorzio della Castagna in piazzale Marcolini 13.

13 ottobre
LOVERE – ore 8.30 camminata “Sarà un bel giorno”, 1° tappa del cammino di Carlo Magno. Partenza da Piazza XIII Martiri.
PISOGNE- ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza da Piazza Umberto 1.

16 ottobre
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
BERZO INFERIORE – ore 20.30 “Tumore al seno: dall’importanza della prevenzione ai passi avanti per la cura”. Sala Civica Comune di Berzo Inferiore in Piazza Umberto I.

17 ottobre
MALONNO – ore 17.00 “Mani in Pane”. Forneria Salvetti in via Nazionale 93.

18 ottobre
BORNO – ore 20.30, 3° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
EDOLO – ore 20.30 proiezione del film di Paolo Virzì “La Pazza Gioia”, Teatro Oratorio di via Roma 3.
PISOGNE – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, sala De Lisi in via Cavour.
BORMIO – ore 20.30 serata informativa presso Bistrot di Bormio Terme.

19 ottobre
ESINE – dalle ore 13.30 alle 18.00 Giornata Mondiale del Malato Reumatico, sala conferenze Palazzina Nuova.
CORTENO GOLGI – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo in Piazza Venturini 1.
BERZO DEMO – ore 17.00 “Come invecchiare bene”, serata informativa presso il Polifunzionale.
PIAN CAMUNO – ore 20.30 “La vie en rose”, spettacolo di danza in Piazza Verdi.
CAPO DI PONTE – ore 20.00 visita notturna al parco Seradina e Bedolina Sito UNESCO.

20 ottobre
CIVIDATE COMUNO – ore 14.00 “Camminata solidale per le donne”, partenza Oratorio Santo Stefano via Donatori di Sangue.

23 ottobre
BRENO – ore 14.00 ” Il passaggio della menopausa”

24 ottobre
BRENO – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, Auditorium G. Mazzoli, Piazza Tassara 3.

25 ottobre
ESINE – ore 19.30. “4° Concorso Sguardi”, inaugurazione mostra fotografica presso la Sala Conferenze Palazzina Nuova.
BORNO – ore 20.30, 4° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 “Serata informativa” presso il Bistrot Bormio Terme.

26 ottobre
MALONNO – ore 15.00 “Mani in pane”, laboratorio esperienziale di panificazione presso la Forneria Salvetti in via Nazionale 93. Massimo 10 partecipanti (vedi programma per dettagli).
BORMIO – ore 20.45 “A tu per tu con la Dott.ssa maria Grazia Cantù, oncologa”, serata informativa presso la Sala della Banca Popolare di Sondrio in via Roma 131.

27 ottobre
DARFO – ore 8.30 “Raccontiamoci per strada”, 2° tappa del cammino di Carlo Magno, ritrovo e partenza da Boario Terme.

28 ottobre
BORMIO – dalle ore 8.30 alle 12.00 “Screening dermatologico” in Piazza San Vitale.

30 ottobre
ESINE – dalle ore 8.00 alle 20.00 “Da donna a donna” mostra fotografica presso il 1° piano dell’Ospedale (sala prelievi).
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
DARFO – ore 20.30 “farina, sale, lievito e…” incontro teorico pratico presso l’Istituto Alberghiero Olivelli Putelli in via Ubertosa 1.

31 ottobre
CIVIDATE CAMUNO – ore 20.30 “Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno”, serata informativa presso il Centro Civico in via Laffranchini 30.

E non solo…

Scopri TUTTI gli appuntamenti in programma per Ottobre mese in ROSA

stress-essere-donna-ottobre-mese-rosa-valcamonica

La settimana del libro
Nov 15@10:00–18:30
La settimana del libro @ Ludoteca Dire, fare, giocare

Bancarella del libro dal lunedì al venerdì
dalle 15.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30

Sabato 9 e sabato 16 novembre dalle 10.00 alle 12.00 Letture animate
per bambini del nido, scuola infanzia e primaria
– ingresso libero

Da lunedì a venerdì dalle 16.45 alle 18.30 Letture
per i bambini della scuola dell’Infanzia

Laboratori di Falegnameria 4-9 anni
Nov 15@10:00–18:30
Laboratori di Falegnameria 4-9 anni @ sala civica Villa Carcina | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Laboratori di Falegnameria
Saresa inizia il nuovo anno con una serie di laboratori di falegnameria per bambini piccoli
Il laboratorio sarà condotto da Mastro Mecchi, falegname appassionato che guiderà i bambini alla scoperta del legno e aiuterà le loro piccole mani a realizzare giochi e oggetti adeguati alla loro età.

Per piccoli falegnami di 4-5 anni:
quattro sabati dal 16 novembre al 7 dicembre dalle 10.00 alle 12.00

Per piccoli falegnami dai 6 ai 9 anni:
quattro venerdì dal 15 novembre al 6 dicembre dalle 16.30 alle 18.30

Massimo 8 iscritti per laboratorio
Contributo spesa € 35 comprensivi di assicurazione e tessera associativa

Giornata mondiale della Prematurità
Nov 15@15:00–19:15
Giornata mondiale della Prematurità @ Spedali Civili di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

L’associazione onlus “Nati per vivere” organizza, nella cornice della Giornata Mondiale della Prematurità, un’iniziativa per presentare l’operato del sodalizio e per festeggiare tutti i “bimbi guerrieri”
Fino al 17 novembre, inoltre, presso la Galleria dei Quadri (Piano I, scala I) sarà esposta la mostra fotografica “Forse nonsai… TINformiamo” curata dalla associazione nati per vivere Onlus

Programma del 17 novembre

. Poliambulanza dalle 15.00 alle 18.00 accoglienza genitori e bambini con spettacolo e rinfresco.
Apertura straordinaria della TIN ai nonni

. Ospedale Civile dalle 15.00 alle 18.00 accoglienza genitori e bambini con spettacolo e rinfresco.
Apertura straordinaria della TIN ai nonni

Avventure tra le pagine
Nov 15@16:00–18:30
Avventure tra le pagine @ Biblioteca Concesio e Collezione Paolo VI

Eventi di lettura creativa in musei e spazi culturali

Venerdì 15 novembre ore 16.45 in biblioteca a Concesio – Leggiamo i libri!
A volte i personaggi delle storie cercano di uscire dalle pagine… vieni in biblioteca a scoprire come!
In regalo la spilletta speciale Avventurosa
Letture per bambini dai 3 ai 7 anni

Sabato 16 novembre ore 16.00 al Museo Collezione Paolo VI – Tra le pagine di un dipinto
Di e con Antongionata Ferrari, illustratore.
A partire da un’opera di William Congdon, si viaggerà con la fantasia per realizzare un book immaginario

Venerdì 22 novembre ore 16.45  in biblioteca – Siamo tutti Nati per Leggere
Leggiamo insieme le più belle storie NpL!
Oltre alle consuete 3 storie, i genitori possono lanciarsi nella lettura ad alta voce ai loro bambini.
In regalo la speciale spilletta NpL

Crescere ancora lettori. Pensare biblioteche
Nov 15@16:30–18:00
Crescere ancora lettori. Pensare biblioteche @ Piccolo Teatro Bortolozzi

Ciclo di incontri organizzati dalla Biblioteca di Manerbio:

venerdì 8 novembre, ore 16.30
“Un anno tra gli scaffali di una libreria per bambini e ragazzi”

venerdì 15 novembre, ore 16.30
“La biblioteca per ragazzi oggi”

venerdì 22 novembre, ore 16.30
“Rime rimedio. Vitamine in versi”

Libri a merenda
Nov 15@16:45–18:30
Libri a merenda @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Partecipate per collezionare le spillette degli animali

Tutti i venerdì ore 16:45, letture per bambini dai 3 ai 7 anni.

Dopo la merenda pomeridiana, venite a fare una scorpacciata di libri in biblioteca!

Storie avventurose, strambe, da ridere, di paura, fiabe e chi più ne ha, più ne metta.

Noi leggiamo, voi ascoltate e ci aiutate a raccontare.

Ogni mese vi regaliamo una spilletta ispirata alle storie e filastrocche di Gianni Rodari.

Arte e creatività con Semidarte – Laboratori misti
Nov 15@17:00–18:30
Arte e creatività con Semidarte - Laboratori misti @ Atelier Semidarte | Montichiari | Lombardia | Italia

Ogni LUNED^ e VENERDI pomeriggio dalle ore 17 alle 18.30
LABORATORIO MISTO per bambini.

Pittura, scultura del legno, modellazione d’argilla e creazioni con la stoffa.

Il laboratorio misto è uno spazio creativo dove i bambini possono inventare le loro opere d’arte al momento utilizzando tutti i materiali a disposizione: legno, argilla, carta colorata, colla, nastro adesivo, stoffa, foglie, tempere, pennelli, forbici, sabbia colorata, bottoni, matite e carbone sul proprio progetto.
Rendere i partecipanti entusiasti, sereni, inventori, desiderosi di conoscere, fantasiosi e liberi, questa è la finalità!

Novembre al Vadaboom
Nov 15@20:00–23:00
Novembre al Vadaboom @ Vadaboom | Madonnina, Montichiari | Lombardia | Italia

Ecco la programmazione degli eventi al parco giochi Vadaboom per il mese di novembre:

15-16-17 novembre Serata Messicana
Il Messico arriva a Montichiari! Per i bambini musiche, animazioni  e truccabimbi a tema

23 novembre Le Tagliatelle di nonna Pina
Piatto unico e animazione per bambini con lo spettacolo di magia del dottor Grissino

30 novembre Giropizza
Serata speciale dedicata alla pizza, intrattenimento e divertimento per grandi e piccini con le magie ai tavoli del dottor Grissino

⇒ Sempre meglio prenotare il tavolo!

Scopri di più sul parco Vadaboom

Strega – La strada per Endor
Nov 15@20:00–22:30
Strega - La strada per Endor @ Brescia e provincia

Percorso eterogeneo che impegna l’intero anno 2019, organizzato da una rete di associazioni e realtà coinvolte distribuite per tutto il territorio bresciano. L’estensione di tale progetto è figlia della volontà di analizzare il tema nei suoi diversi aspetti e con modalità che differiscono a discrezione delle realtà coinvolte, al fine di arricchire e sconvolgere l’immaginario collettivo in merito al tema.

Sono previsti laboratori e workshop, spettacoli teatrali, racconti e rappresentazioni per i bambini, il coinvolgimento delle scuole per analizzare il tema insieme agli studenti, una rassegna cinematografica e diverse conferenze tenute da alcuni storici e antropologi esperti del tema nelle sue diverse declinazioni.

11 Gennaio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo LA STREGA È SEMPRE DONNA a cura di Alessandra Carbonini

19 Gennaio 2019, 20.30 Teatro Memo Bortolozzi Piazza Battisti, Manerbio LA CACCIA ALLE STREGHE:Una lunga storia di rivolta femminile ospite Michela Zucca

24 Gennaio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta LILITH a cura di Associazione PrimoPiano

25 Gennaio 2019, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

26 Gennaio 2019, 15.00 Teatro di Psicodramma Via Repubblica 1, Provaglio d ’Iseo IL VOLTO DI LILITH a cura di Loretta Fattori e Valeria Zanini Massimo 15 persone, iscrizioni al 3395900543

7 Gennaio 2019, 15.00 Sala Civica Minelli Vicolo Borgondio 29, Brescia ANCESTRALE E UNIVERSALE: La danza del ventre e la tribal Bellydance a cura di Atelier Bohemien Tribe 2 Massimo 20 persone, iscrizioni al 3396760340

8 Febbraio 2019, 20.30 Castello Oldofredi di Iseo Via Mirolte, Iseo SHEELA NA GIG E LA MEGERA:la Dea Madre da divinità creatrice a Dea del Male ospite Federico Gasparotti

15 Febbraio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo LA STREGA COME ARCHETIPO DELLA NOSTRA INTERIORITÀ a cura di Rosalia Casari

22 Febbraio 2019, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

24 Gennaio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta PIZIA E SIBILLA a cura di Associazione PrimoPiano

9 Marzo 2019, 20.30 Mo.Ca Via Moretto 78, Brescia STREGONERIA CRIMINE FEMMINILE ospite Monia Montechiarini

16 Marzo 2019, 20.30 Sala Consiliare Piazza Cesare Battisti 1. Manerbio STREGHETTE MIE ospite Erica Gazzoldi

22 Marzo 2019, 20.30 Biblioteca di Marone Via Roma 83, Marone STREGHE E SCIAMANI: Il magico mondo delle piante ospite Roberto Sarasini

22 Febbraio, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

23 Marzo 2019, 14.00 Teatro di Psicodramma Via Repubblica 1, Provaglio ALLA RICERCA DEI TRE CAPELLI D’ORO DELLA STREGA a cura di Rosalia Casari d ’Iseo Massimo 8 persone, iscrizioni al 3924427014

28 Marzo 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta MEDEA a cura di Associazione PrimoPiano

28 Marzo 2019, 20.00 Provezze BRUCIARE LA VECCHIA…STAGIONE a cura di Claudia Bonardi e Luigi Dotti

31 Marzo 2019, 20.30 Castello Oldofredi di Iseo Via Mirolte, Iseo DONNE CHE DANNO LA VITA, DONNE CHE DANNO LA MORTE a cura di Elena Cordara

7 Aprile 2019, 16.00 Cascina Mancapane Via Mancapane, Borgonato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

13 Aprile 2019, 18.00 Pisogne Piazza Mercato LETTURE ITINERANTI a cura di Sofia Beretta

14 Aprile 2019, 15.30 Giardino del Comune Piazza Battisti 1, Manerbio LA STREGA ROMILDA: Fiaba magica a cura di Ramona Parenzan
na fiaba magica che ha come protagonista Romilda, una strega molto molto particolare dai capelli azzurri e dalla fantasia straripante, per raccontare e far conoscere ai bambini e alle bambine mondi magici attraverso la descrizione di pozioni, la recitazione di formule e incantesimi, rituali curiosi e simpatici oggetti di scena al fine di promuovere l’immaginazione artistica e poetica delle studentesse e degli studenti. Una narrazione interattiva della fiaba a cui seguirà un laboratorio post fiaba molto creativo (creazione di canzoncine e ritornelli, formule magiche ma anche oggetti strambi con materiale da riciclo)

27 Aprile 2019, 16.00 Fondazione Santa Maria della Neve Onlus Via Romanino 18, Pisogne GLI ACCHIAPPASTORIE a cura di Compagnia Teatrale Gli Acchiappastorie
Uno spettacolo interattivo e performativo che sfrutta il gioco, la narrazione e le tecniche di improvvisazione. Intrattenimento narrativo e giocoso per i bambini. Dopo una breve presentazione, vengono narrate e messe in scena delle fiabe della tradizione sul tema delle streghe e delle fiabe moderne e/o inventate dalla Compagnia; nella parte finale i bambini vengono invitati a raccontare delle loro fiabe che vengono rappresentate dagli Acchiappastorie con improvvisazione estemporanea.

26 Aprile 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta STRIX a cura di Associazione PrimoPiano

10 Maggio 2019, 20.30 Sala conferenze, Biblioteca Lungo Oglio Cesare Battisti 17, Palazzolo LA MEDICA E LA STREGA ospite Giancarla Erba

12 Maggio 2019, 15.30 Giardino del Comune Piazza Battisti 1, Manerbio LA STREGA ROMILDA: Fiaba magicaa cura di Ramona Parenzan
Una fiaba magica che ha come protagonista Romilda, una strega molto molto particolare dai capelli azzurri e dalla fantasia straripante, per raccontare e far conoscere ai bambini e alle bambine mondi magici attraverso la descrizione di pozioni, la recitazione di formule e incantesimi, rituali curiosi e simpatici oggetti di scena al fine di promuovere l’immaginazione artistica e poetica delle studentesse e degli studenti. Una narrazione interattiva della fiaba a cui seguirà un laboratorio post fiaba molto creativo (creazione di canzoncine e ritornelli, formule magiche ma anche oggetti strambi con materiale da riciclo).

18 Maggio 2019, 15.00 Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino Centro accoglienza visitatori LA STREGA: il nostro essere sacro selvaggio interiore a cura di Paola Gares 1 Massimo 12 persone

18 Maggio 2019, 18.00 Sala Civica Via Torre del Popolo 2, Palazzolo MORGANA:La donna di potere nel passaggio dal paganesimo al cristianesimo ospite Federico Gasparotti

23 Maggio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta ENDOR a cura di Associazione PrimoPiano

24 Maggio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo TRAMATE E TREMATE a cura di Anna Bassi

26 Maggio 2019, 17.00 Teatro Zenucchini Via Castello 38, Rovato LA VOCE DELLE STREGHE a cura di Auser Rovato

1 Giugno, 20.30 Gli animali delle streghe: tra biologia e simboli (con Elena Baruzzi) Chiesa dei disciplini, via Roma, Sale Marasino

8 e 9 Giugno Weekend esperienziale e culturale al Parco dell’Adamello (con Italo Bigio) Saviore dell’Adamello

16 Giugno, 17.00 Sogno Sciamanico Viaggio Sonoro (con Lina Rossini) Gussago

21 Giugno, 20.30 Lato selvatico (con Valeria Zanini) Bosco di Provaglio

22 Giugno, 20.30 Streghe. Letture con musica (con Camilla Corridori) Berzo

28 e 29 Giugno, Oltre La Paura Del Femminile (con Loredana Mazza e Gianluca Caldana) Aula Magna di Provaglio

4 Agosto La Rocca dei Misteri (con Simona Cremonini) Rocca di Manerba

31 Agosto, 17.00 La strega del Pridù (gruppo teatrale Amici di S.Rocco) Peschiera di Montisola (nell’ambito del festival delle tradizioni)

7 Settembre, 20.30 La Stregoneria in Italia (con Andrea Romanazzi) Teatro di Passirano

13 Settembre, 20.30 Le streghe del teatro (con Carlo Susa) MOCA, Brescia

20 Settembre, 21.00 Tra Erbe e chimere (Associazione Treatro) Spazio Praticabile, Sarezzo

21 Settembre, 15.00 Il volto di Lilith (con Loretta Fattori, Valeria Zanini) Via del Sebino 31, Brescia

26 Settembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

10 Ottobre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

13 Ottobre, 10.00 Pizzica e taranta (con Tania Cristiani) La Fabbrica dello Yoga, Prealpino, Brescia

19 Ottobre, 20.30 Benvegnuda Pincinella (Associazione Dedalo) Teatro di Cortefranca

24 Ottobre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

17 Ottobre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

7 Novembre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

8 Novembre, 20.30 Film Il grande inquisitore (1968, Michael Reeves) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

9 Novembre, 10.00 Workshop Medusa (con Valeria Trisoglio) Associazione Mille Petali asd, via Roma 65, Gussago

14 Settembre, 20.00 Il risveglio del potere interiore (con Coretta Sorsoli, Antinea Pezzè) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

15 Novembre, 20.30 Film Giovanna D’Arco (1999, Luc Besson) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

16 Novembre, 15.00 Il nostro essere sacro selvaggio interiore (con Paola Gares) La Fabbrica dello Yoga, Prealpino, Brescia

22 Novembre, 20.30 Film Le streghe di Eastwick (1987, George Miller) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

28 Novembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

29 Novembre, 20.30 Film La visione del Sabba (1988, Marco Bellocchio) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

5 Dicembre, 20.15 Vite di donna (con Laura Consolati) Scuola di specializzazione Psicodramma, Via Paitone, Brescia

19 Dicembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

20 Dicembre, 21.00 Ildegarda (Scena sintetica) Teatro San Desiderio, Via Gabriele Rosa, Brescia

è-ti-ca festival 2019
Nov 15@20:30–22:30

La seconda parte di EticaFestival 2019 usa prevalentemente lo strumento del teatro per accarezzare l’intelligenza.
Si raccontano storie di donne e di uomini che hanno agito responsabilmente nella loro vita, diventando magari piccoli eroi nascosti, rifuggendo il loro interesse, a volte a scapito della vita stessa.

Anche quest’anno il tema dell’etica verrà declinato in modo trasversale e toccherà ambiti diversi.

sabato 26 ottobre ore 20,30
Pertica Alta Chiesa di San Marco Frazione di Livemmo – via Livemmo 1
Luciano Bertoli
DALLA PARTE DEGLI ULTIMI Don Lorenzo Milani

Sabbio-NelMareCiSonoICoccodrillisabato 9 novembre ore 20,30
Sabbio Chiese Sabbio Chiese Cinema Teatro La Rocca- Piazzale Paolo VI
Christian Di Domenico
NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda – adattamento a cura di Fabio Geda e Christian Di Domenico

cio-che-possiamo-fare-villa-nuova-sul-clisivenerdì 15 novembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Lella Costa
CIÒ CHE POSSIAMO FARE

 

sabato 16 novembre ore 20,30
Odolo Auditorium Biblioteca comunale – Piazzetta Bernardino Faino
Federica Molteni
GINO BARTALI L’EROE SILENZIOSO
dal libro La corsa giusta di Antonio Ferrara (ed. Coccole Books)
regia Carmen Pellegrinelli, scenografia Michele Eynard, produzione Luna e GNAC Teatro
con il sostegno di Edizioni Coccole Books

martedì 19 novembre ore 20,30
Edolo Teatro San Giovanni Bosco via Roma, 3
Servomuto Teatro
PHOEBUSKARTELL

venerdì 22 novembre ore 20,30
Marcheno Auditorium Comunale – Via Madonnina
Christian Di Domenico
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
Dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol – adattamento teatrale di Christian Di Domenico e Carlo Turati – regia
di Andrea Brunello

sabato 23 novembre ore 20,30
Cologne – Cinema Teatro Oratorio Cristoforo Torri via Martinelli, 22
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 26 novembre ore 20,30
Vestone – Cinema Teatro Comunale – Via Glisenti
Lucilla Giagnoni
TERRA dall’Humus all’Humanitas una lectio teatrale che origina dalla terra

giovedì 28 novembre ore 20,30
Calcinato – Auditorium Don Bertini di Piazza Don Bertini
Elisbetta Salvatori
NON C’È MAI SILENZIO – la strage alla Stazione di Viareggio
violino Matteo Ceramelli, produzione dalla Fondazione Terre Medicee

sabato 30 novembre ore 20,30
Gavardo – Teatro Salone Pio XI via Mangano
Christian Di Domenico
U PARRINU la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia

martedì 3 dicembre ore 20,30
Villanuova sul Clisi Teatro Corallo – Viale XXIV Maggio, 4
Teatro dell’Orsa
CUORI DI TERRA – la memoria dei fratelli Cervi

Giovedì 5 dicembre ore 20,30
Manerbio Teatro Politeama
Marco Paolini
FILO FILÒ

giovedì 23 gennaio ore 20,30
Palazzolo sull’Oglio – Auditorium San Fedele – Piazza Tamanza 2
Gherardo Colombo in dialogo con Gianantonio Girelli
INCONTRO A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUIT

Nov
16
Sab
2019
Appuntamenti a Desenzano [novembre]
Nov 16 giorno intero

2 NOVEMBRE ore 20.45 CONCERTO DEL GEMELLAGGIO
Concerto con i cori S. M. Maddalena e Oratorien chor di Amberg. A cura del Coro S.M.Maddalena – Duomo di Desenzano

3 NOVEMBRE ore 10.00 GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
Con le Associazioni d’Arma e l’Ente filarmonico Banda cittadina Complesso monumentale di San Martino d/B

6 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

9 NOVEMBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI”
Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano

dalle 9.30 alle 13.30 CONVEGNO “IL VALORE DEL LAGO – CLIC PLAN, RICERCA E ALLEANZA TRA CLIMA E TERRITORIO” Sala Peler – Desenzano

10 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 1^ CASTAGNATA D’AUTUNNO Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

11 NOVEMBRE ore 18.00 FESTA DI S. MARTINO PATRONO A cura della Parrocchia S. Martino Oratorio – S. Martino d/B

13 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

15 NOVEMBRE ore 21.00 “SPARLA CON ME” DI E CON DARIO VERGASSOLA FESTIVAL DEI LAGHI LOMBARDI Desenzano teatro 2019/2020. Ingresso a pagamento – Teatro Alberti – Desenzano

16-23-25 NOVEMBRE ore 18.00 CONFERENZA DONNE E SCIENZA Giornata nazionale contro la violenza sulle donne Sala Peler – Palazzo Todeschini – Desenzano

19 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

24 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 2^ CASTAGNATA D’AUTUNNO
Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

27 NOVEMBRE
ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella
ore 21.00 DONNE E ARTE Giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Con la Prof.ssa Carpentieri Auditorium Celesti – Desenzano

29 NOVEMBRE ore 15.30 e 17.30 ASPETTANDO IL NATALE CON CUOCADE
MORBIDE DELIZIE – laboratorio di cucina per bambini – Università del Garda Sala ex scuole Vaccarolo

1-3-16-17 NOVEMBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

Appuntamenti a Villa Brunati⇓

novembre-villa-brunati-2019

Ottobre mese in rosa
Nov 16 giorno intero

Un mese di incontri dedicati alla prevenzione contro il tumore al seno in Val Camonica
Convegni, serate a tema, camminate in rosa (26 per un totale di 180 chilometri complessivi), rafting, yoga, spettacoli e teatri oltre a incontri informativi (12 in Valtellina e 15 in Valcamonica), mostre e concerti, screening dermatologici e counselling stili di vita in piazza (10 in Valtellina e 2 in Valcamonica) richiameranno l’attenzione degli abitanti del territorio dell’ATS – questo l’auspicio – sull’importanza della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani. Particolare attenzione è stata posta al tema della corretta alimentazione.
Nel ricchissimo programma non è stato tralasciato nulla e ogni evento è finalizzato a sensibilizzare i cittadini rispetto alla necessità di alimentarsi in modo corretto, praticare regolarmente attività fisica, non fumare e sottoporsi agli screening oncologici per il tumore al seno al colon retto e alla cervice uterina, così come alle pratiche di autodiagnosi (autopalpazione della mammella e dei testicoli).

7 ottobre
ESINE – ore 14.00, “Allattare e leggere: due momenti da passare insieme”. Unità operativa di Pediatria presso l’Ospedale.

8 ottobre
EDOLO – dalle ore 9.00 alle 12.30 “Piccoli gesti quotidiani per guadagnare salute”. Piazzale Brigata Alpina (piazza del mercato).

9 ottobre
BRENO – dalle ore 14.00 alle 16.00. “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.

10 ottobre
ESINE – dalle ore 17.00 alle 19.00 “Comunità che cura: esperienze di interventi integrati in Valcamonica”. Convegno rivolto alla popolazione presso la Sala Conferenze della Palazzina Nuova, Ospedale di Esine.
DARFO – ore 20.30 “Mille volti della violenza”, serata informativa presso il Cinema Garden.

11 ottobre
BORNO – ore 20.30 “Serata della Salute”, incontro aperto al pubblico presso la Sala Congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 serata informativa presso il Bistrot di Bormio Terme.

12 ottobre
PASPARDO – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza presso la sede del Consorzio della Castagna in piazzale Marcolini 13.

13 ottobre
LOVERE – ore 8.30 camminata “Sarà un bel giorno”, 1° tappa del cammino di Carlo Magno. Partenza da Piazza XIII Martiri.
PISOGNE- ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza da Piazza Umberto 1.

16 ottobre
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
BERZO INFERIORE – ore 20.30 “Tumore al seno: dall’importanza della prevenzione ai passi avanti per la cura”. Sala Civica Comune di Berzo Inferiore in Piazza Umberto I.

17 ottobre
MALONNO – ore 17.00 “Mani in Pane”. Forneria Salvetti in via Nazionale 93.

18 ottobre
BORNO – ore 20.30, 3° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
EDOLO – ore 20.30 proiezione del film di Paolo Virzì “La Pazza Gioia”, Teatro Oratorio di via Roma 3.
PISOGNE – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, sala De Lisi in via Cavour.
BORMIO – ore 20.30 serata informativa presso Bistrot di Bormio Terme.

19 ottobre
ESINE – dalle ore 13.30 alle 18.00 Giornata Mondiale del Malato Reumatico, sala conferenze Palazzina Nuova.
CORTENO GOLGI – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo in Piazza Venturini 1.
BERZO DEMO – ore 17.00 “Come invecchiare bene”, serata informativa presso il Polifunzionale.
PIAN CAMUNO – ore 20.30 “La vie en rose”, spettacolo di danza in Piazza Verdi.
CAPO DI PONTE – ore 20.00 visita notturna al parco Seradina e Bedolina Sito UNESCO.

20 ottobre
CIVIDATE COMUNO – ore 14.00 “Camminata solidale per le donne”, partenza Oratorio Santo Stefano via Donatori di Sangue.

23 ottobre
BRENO – ore 14.00 ” Il passaggio della menopausa”

24 ottobre
BRENO – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, Auditorium G. Mazzoli, Piazza Tassara 3.

25 ottobre
ESINE – ore 19.30. “4° Concorso Sguardi”, inaugurazione mostra fotografica presso la Sala Conferenze Palazzina Nuova.
BORNO – ore 20.30, 4° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 “Serata informativa” presso il Bistrot Bormio Terme.

26 ottobre
MALONNO – ore 15.00 “Mani in pane”, laboratorio esperienziale di panificazione presso la Forneria Salvetti in via Nazionale 93. Massimo 10 partecipanti (vedi programma per dettagli).
BORMIO – ore 20.45 “A tu per tu con la Dott.ssa maria Grazia Cantù, oncologa”, serata informativa presso la Sala della Banca Popolare di Sondrio in via Roma 131.

27 ottobre
DARFO – ore 8.30 “Raccontiamoci per strada”, 2° tappa del cammino di Carlo Magno, ritrovo e partenza da Boario Terme.

28 ottobre
BORMIO – dalle ore 8.30 alle 12.00 “Screening dermatologico” in Piazza San Vitale.

30 ottobre
ESINE – dalle ore 8.00 alle 20.00 “Da donna a donna” mostra fotografica presso il 1° piano dell’Ospedale (sala prelievi).
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
DARFO – ore 20.30 “farina, sale, lievito e…” incontro teorico pratico presso l’Istituto Alberghiero Olivelli Putelli in via Ubertosa 1.

31 ottobre
CIVIDATE CAMUNO – ore 20.30 “Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno”, serata informativa presso il Centro Civico in via Laffranchini 30.

E non solo…

Scopri TUTTI gli appuntamenti in programma per Ottobre mese in ROSA

stress-essere-donna-ottobre-mese-rosa-valcamonica

Winter events a Tremosine
Nov 16 giorno intero
Winter events a Tremosine @ Tremosine | Lombardia | Italia
Novembre

16 FESTA DELLA MADONNA DELLA SALUTE Sompriezzo
Stands gastronomici ed intrattenimento

Dicembre

1 ESIBIZIONE “BANDA MUSICALE DI TREMOSINE”
Sfilata per le vie del Borgo con intrattenimento musicale 14.00 Canale di Tenno

7 FESTA DELLA POLENTA CUSA – by Pro Loco Tremosine Pieve
Escursione guidata gratuita “Pieve – Val di Brasa”
– Iscrizione obbligatoria 9.00 – 12.30 Piazza Marconi
Distribuzione gratuita di Vin Brulè 12.00 – 15.30 Piazza Marconi
Distribuzione gratuita di Polenta Cusa e vino rosso 12.30 – 14.00 Piazza Cozzaglio
La giornata sarà allietata da musica di fisarmoniche

8 FESTA 25° ANNIVERSARIO ASSOCIAZIONE VOLONTARI TREMOSINE Vesio

12 ARRIVA SANTA LUCIA
Sfilata per le frazioni di Tremosine

21 “IL PRESEPE NELLE FRAZIONI DI TREMOSINE SUL GARDA TRA ARTE E TRADIZIONE”
14^ Edizione – Inizio

22 AUGURI IN MUSICA CON LA “BANDA MUSICALE DI TREMOSINE”
Sfilata per le frazioni di Tremosine

Gennaio

6 “IL PRESEPE NELLE FRAZIONI DI TREMOSINE SUL GARDA TRA ARTE E TRADIZIONE”
14^ Edizione – Conclusione

Laboratori creativi
Nov 16@9:00–12:00
Laboratori creativi @ Kids' Town

Laboratori creativi per bambini dai 3 ai 12 anni con Irene Marzi di Bimbi Creativi

Queste tutte le date:

  • 12  e 26 ottobre – laboratori di Halloween
  • 16 e 23 novembre – laboratori delle emozioni
  • 30 novembre e 7 dicembre – laboratori natalizi

Costo:
primo figlio 12€
secondo figlio 10€
terzo figlio € 8

 

Nella mattinata sono a disposizione due turni:
1° turno 9.00-10.30
2° turno 10.30-12.0

Open Day Sassolino
Nov 16@9:30–18:00
Open Day Sassolino @ Il Sassolino | San Giacomo | Lombardia | Italia

Porte aperte al Sassolino, per visitare gli ambienti Montessori, conoscere le maestre e approfondire la nostra proposta educativa per i bambini dai 3 ai 6 anni.

Tutto inizia da un sogno

Scuola Montessori tra le colline di Gavardo (BS): un luogo nato dal sogno di vedere crescere i bambini nel pieno delle loro potenzialità.

La Casa dei Bambini “Il Sassolino” è scuola dell’infanzia paritaria Montessori con sezione Primavera (da 2 a 6 anni di età), situata a Gavardo
Durante la giornata verrà presentata la proposta formativa che oltre al metodo Montessori, caratteristica fondante della scuola, negli anni si è arricchita di ulteriori esperienze educative: l’avvicinamento alla lingua inglese, il laboratorio di musicalità secondo la teoria di E.E. Gordon, l’atelier del colore con il closlieu Stern, il metodo Litigare Bene® per la gestione maieutica dei conflitti, il contatto costante con la natura grazie al giardino con orto e frutteto annesso.

L’Open Day è un’occasione per raccontare alle famiglie, agli insegnanti e agli educatori del territorio la realtà vissuta ogni giorno dentro la scuola: un luogo che incoraggia la possibilità di scelta del bambino all’interno delle proposte preparate dalle maestre e dove l’adulto si muove con passo leggero, nel rispetto della crescita quotidiana dei bambini.

Appuntamenti ai Musei del Garda
Nov 16@10:00–17:00
Appuntamenti ai Musei del Garda @ La Villa Romana di Desenzano del Garda, il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo di Sirmione

La Villa Romana di Desenzano del Garda, il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo di Sirmione propongono, a partire da novembre 2019 fino ad aprile 2020, una serie di iniziative culturali destinate a tutte le fasce d’età: incontri di approfondimento, workshop, laboratori per famiglie, esercizi di scrittura, visite tematiche, cacce al dettaglio.

Ogni mese sono previste tre appuntamenti, uno per oguno dei nostri musei.

La partecipazione è gratuita, previo acquisto del biglietto d’ingresso.
Abbonarsi conviene con l’Abbonamento 3 Musei del Garda si ottiene l’accesso illimitato ai tre siti museali per un anno a partire dalla data di acquisto.

Novembre

16 novembre – Fiat Lux – Villa Romana di Desenzano
23 novembre – L’acqua abitata del Castello di Sirmione – Castello Scaligero a Sirmione
30 novembre – Dai depositi delle Grotte – Grotte di Catullo a Sirmione

Dicembre

7 dicembre – A Tavola! – Villa Romana di Desenzano
14 dicembre – Caccia al dettaglio – Castello Scaligero a Sirmione
21 dicembre – L’olivo e l’olio – Grotte di Catullo a Sirmione

Gennaio

11 gennaio – Per Giove! – Villa Romana di Desenzano
18 gennaio – Da Cangrande ai Khan viaggi di mode e tessuti all’epoca degli Scaligeri – Castello Scaligero a Sirmione
25 gennaio – Catullo e le seu Grotte? – Grotte di Catullo a Sirmione

Febbraio

8 febbraio – Raccontiamo la luce – Villa Romana di Desenzano
15 febbraio – Le parole del Castello – Castello Scaligero a Sirmione
29 febbraio – Passeggiata nell’oliveto – Grotte di Catullo a Sirmione

Marzo

14 marzo – Raccontiamo la cena – Villa Romana di Desenzano
21 marzo – Disegniamo l’arte – Castello Scaligero a Sirmione
28 marzo – Disegniamo l’arte – Grotte di Catullo a Sirmione

Aprile

4 aprile – Raccontiamo i ricordi – Villa Romana di Desenzano
18 aprile – Giochi medievali – Castello Scaligero a Sirmione
25 aprile – Caccia al dettaglio – Grotte di Catullo a Sirmione

Circ’Onda
Nov 16@10:00–11:00
Circ'Onda @ Officina DADà Discipline Artistiche

Che CIRCO in Famiglia!
Incontri di circo per genitori e figli
Vorresti passare de tempo di qualità con tuo figlio e provare esperienze nuove e divertenti?

Giochi e esercizi per divertirsi insieme e conoscersi sempre di più nel magico mondo del circo.

Laboratori di circo per genitori e figli dai 3 ai 9 anni.

Giocodimani – Laboratorio dei Piccoli
Nov 16@10:00–12:00
Giocodimani - Laboratorio dei Piccoli @ Officina Creativa Il Nano e la Mela | Gussago | Lombardia | Italia

Primi passi nel mondo della creatività anche per i più piccolini

Laboratorio libero di creatività per bambini

TUTTI I SABATO MATTINA dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (Merendina Compresa)
Primi passi nel mondo della Creatività anche per i più piccolini!!

A PARTIRE DAI 2 ANNI

Scopri di più su Gioco di Mani

Incrocio di sguardi
Nov 16@10:00–18:00
Incrocio di sguardi @ Biblioteche della Val Trompia aderenti

Incontri e attività per famiglie per crescere insieme con la lettura

SABATO 16 NOVEMBRE – BIBLIOTECA DI OME
Ore 10.00 LE “CALZETTE” DI MAUDET E ALTRE STORIE: VIAGGIO NEGLI ALBI ILLUSTRATI DI MATTHIEU MAUDET ED EMILE JADOUL
Letture e laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Teresa Benedetti, coordinatore del Sistema Bibliotecario Valle Trompia – Massimo 20 iscritti

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE- BIBLIOTECA DI BOVEZZO
Ore 16:30 GIROTONDO DELLE EMOZIONI: IL COMPITO DI UN GENITORE DI EDUCARE AL SENTIMENTO
Incontro per genitori a cura di Virna Vischioni, pedagogista Letture per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Francesca Caldera, bibliotecaria

SABATO 23 NOVEMBRE- BIBLIOTECA DI COLLEBEATO
Ore 10:00 MAMMA CHE PAURA! COME AIUTARE I BAMBINI A SUPERARE ANSIE E PAURE
Incontro per genitori a cura di Virna Vischioni, pedagogista

MARTEDÌ 26 NOVEMBRE – BIBLIOTECA DI LUMEZZANE
Ore 10.30 LA VITA PRENATALE E IL PRIMO ANNO DEL BAMBINO
Incontro per le mamme in attesa e per le neo mamme con i loro piccoli

SABATO 30 NOVEMBRE- BIBLIOTECA DI CONCESIO
CANTAMI UNA STORIA: LABORATORIO MUSICALE E GIOCHI MOTORI
Ore 10:00 Genitori e bambini 7 /36 mesi – Max 12 iscritti
Ore 11:00 Genitori e bambini 3-6 anni – Max 12 iscritti
A cura di Virginia Longo, violinista ed educatrice musicale

MARTEDI 3 DICEMBRE- BIBLIOTECA DI VILLA CARCINA
Ore 16:30 IL “LETTINO DEI SOGNI”: IL SONNO DEI BAMBINI E L’IMPORTANZA DELLE STORIE PER LA BUONA NOTTE
Incontro per le mamme in attesa e per le neo mamme con i loro piccoli.

MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE – BIBLIOTECA DI NAVE
Ore 16:30 LEGGERE E CANTARE CON MAMMA E PAPÀ
Incontro per genitori e bambini dai 3 ai 6 anni. Massimo 20 iscritti

GIOVEDÌ 5 DICEMBRE – BIBLIOTECA DI SAREZZO
Ore 16:30 I CAPRICCI DEI BAMBINI: PERCHE’ DICE SEMPRE NO!
Incontro per genitori a cura di Virna Vischioni, pedagogista
Ore 16.30 COSA FANNO I DINOSAURI QUANDO E’ ORA DEI CAPRICCI?
Letture per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Teresa Benedetti, coordinatore del Sistema Bibliotecario Valle Trompia – Massimo 20 iscritti

SABATO 7 DICEMBRE – BIBLIOTECA DI MARCHENO
Ore 10:30 L’IMPORTANZA DEI LIBRI NEI BAMBINI DAI 6 MESI AI 3 ANNI
Attraverso suggerimenti, scambi di pareri e libri di qualità i genitori si potranno “ispirare” per iniziare o continuare l’esperienza con i propri figli

MERCOLEDI 11 DICEMBRE – BIBLIOTECA DI GARDONE VT
Ore 16:30 IMPARARE A DESIDERARE: L’IMPORTANZA DELL’ATTESA
Incontro per genitori a cura di Virna Vischioni, pedagogista
Ore 16.30 L’ELFO DEL NATALE HA MOLTE STORIE DA RACCONTARE!
Letture per bambini dai 3 ai 6 anni presso la Casa di Babbo Natale, a cura di Teresa Benedetti, coordinatore del Sistema Bibliotecario Valle Trompia – Massimo 20 iscritti

SABATO 14 DICEMBRE – BIBLIOTECA DI TAVERNOLE
Ore 16:30 LABORATORIO MUSICALE: RACCONTI DI FIABE
Attività per genitori e bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Cristian Burlini e Valentina Suardi

Laboratori di Falegnameria 4-9 anni
Nov 16@10:00–18:30
Laboratori di Falegnameria 4-9 anni @ sala civica Villa Carcina | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Laboratori di Falegnameria
Saresa inizia il nuovo anno con una serie di laboratori di falegnameria per bambini piccoli
Il laboratorio sarà condotto da Mastro Mecchi, falegname appassionato che guiderà i bambini alla scoperta del legno e aiuterà le loro piccole mani a realizzare giochi e oggetti adeguati alla loro età.

Per piccoli falegnami di 4-5 anni:
quattro sabati dal 16 novembre al 7 dicembre dalle 10.00 alle 12.00

Per piccoli falegnami dai 6 ai 9 anni:
quattro venerdì dal 15 novembre al 6 dicembre dalle 16.30 alle 18.30

Massimo 8 iscritti per laboratorio
Contributo spesa € 35 comprensivi di assicurazione e tessera associativa

Settimana Nati per Leggere
Nov 16@10:00–18:00
Settimana Nati per Leggere @ biblioteche del Sistema Bibliotecario Nord-Est BS

Torna la settimana NpL – Nati per Leggere

Incontri di gioco e formazione, ma sopratutto lettura per grandi e piccini, per stimolare i benefici di leggere fin dalla più tenera età!
La settimana è dal 16 al 24 Novembre

Ecco l’elenco delle biblioteche dei Comuni partecipanti del Sistema Bibliotecario Nord-Est BS

16 novembre ore 10.00
Biblioteca comunale La Pigna di Vobarno – Vobarno (BS)
#PICCOLISSIMILETTORIFORTI A VOBARNO
Ritorna l’appuntamento con “#piccolissimilettori forti- 12 libri in 12 mesi” letture per bimbi da 0-3 anni con le volontarie lettrici NpL!
Incontri ad ingresso libero.

23 novembre ore 10.00
Biblioteca di Toscolano Maderno – Toscolano-Maderno (BS)
CONSEGNA DEI LIBRI DONO AI NUOVI NATI
Presentazione del progetto NPL e consegna libri dono ai nati nell’anno 2018

23 novembre ore 10.00
Biblioteca di Puegnago – Puegnago sul Garda (BS)
LEGGIAMO IN BIBLIOTECA!
In occasione della settimana NpL, la biblioteca di Puegnago d/G vi invita a una mattina di letture!
Per bambini da 0-6 anni, i libri scelti da NpL magicamente raccontati per un incontro per tutti i piccini, ad ingresso libero!

30 Novembre ore 10.00
Biblioteca Comunale di Roè Volciano – Roè Volciano (BS)
IL SABATO IN BIBLIOTECA
Le letture di NatiPerLeggere tornano in biblioteca a Roè Volciano (via G.Verdi,4) con le lettrici volontarie Ombretta e Maurizia!
Incontri ad ingresso libero!

30 Novembre ore 16.00
Biblioteca di Salò – Salò (BS)
LETTURE NPL
nella bellissima biblioteca di Salò, in via Leonesio, vi invitamo all’incontro di NPL, letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni con la volontaria Marcella.
Incontro ad ingresso libero!

Storytelling in inglese
Nov 16@10:00–11:30
Storytelling in inglese @ Biblioteca di Desenzano del Garda

Laboratori in lingua inglese per bambini

STORYTELLING
storie in inglese per bambini con lettrice madrelingua

ORE 10:00 (4-6 anni)
ORE 11:00 (7-9 anni)

Iscrizione obbligatoria
Costo 3€ (in biblioteca)

Festa dell’olio a Montisola
Nov 16@10:30–22:00
Festa dell'olio a Montisola @ frazione di Carzano | Siviano | Lombardia | Italia

16 novembre torna la 4° Festa dell’Olio Montisolano.

Appuntamento sabato 16 novembre alle ore 10.30 presso la Biblioteca con una tavola rotonda dal titolo “Quale futuro per l’olivicoltura montisolana?”.
A seguire nel pomeriggio camminata fra gli ulivi, stand gastronomico e serata danzante.
Durante tutta la giornata visite guidate e degustazioni presso il frantoio.

Libri e coccole Palazzolo
Nov 16@10:30–12:00
Libri e coccole Palazzolo @ Biblioteca Palazzolo | Palazzolo sull'Oglio | Lombardia | Italia

Letture ad alta voce per bebè e genitori in biblioteca con il progetto Nati per Leggere

Proposta per genitori e bambini dai 6 ai 12 mesi circa
Iscrizione necessaria

A pranzo con Masha e i suoi amici al Sottobosco
Nov 16@11:00–16:30
A pranzo con  Masha e i suoi amici al Sottobosco @ Al Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Tutti i Sabati alle ore 11.00 Masha ci terra compagnia con i suoi meravigliosi laboratori, animazione, truccabimbi e visita guidata nel bosco a conoscere i nostri amici animali.

Ingresso libero e con prenotazione!

Inoltre possibilità di fare aperipranzo ( con menu’adulti e menu’ bimbo)

Che capricci!
Nov 16@15:00–16:30
Che capricci! @ Spazio Crescendo Insieme

Che capricci!
A cura della Dott.ssa Monica Viola, Psicologa

Laboratorio rivolto ai genitori di bambini da 1 a 5 anni.

Un percorso rivolto ai genitori che si trovano ad affrontare quotidianamente i capricci dei loro bimbi, i loro momenti no, i loro umori.

Un percorso che nasce per condividere le difficoltà ma anche le gioie dell’essere genitore.

Scopri di più sullo spazio gioco Crescendo Insieme 

COSTO
30 euro per i soci* (singolo genitore)
55 euro per i soci* (coppia genitori)

ISCRIZIONE NECESSARIA entro il 16 ottobre

Giornata mondiale della Prematurità
Nov 16@15:00–19:15
Giornata mondiale della Prematurità @ Spedali Civili di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

L’associazione onlus “Nati per vivere” organizza, nella cornice della Giornata Mondiale della Prematurità, un’iniziativa per presentare l’operato del sodalizio e per festeggiare tutti i “bimbi guerrieri”
Fino al 17 novembre, inoltre, presso la Galleria dei Quadri (Piano I, scala I) sarà esposta la mostra fotografica “Forse nonsai… TINformiamo” curata dalla associazione nati per vivere Onlus

Programma del 17 novembre

. Poliambulanza dalle 15.00 alle 18.00 accoglienza genitori e bambini con spettacolo e rinfresco.
Apertura straordinaria della TIN ai nonni

. Ospedale Civile dalle 15.00 alle 18.00 accoglienza genitori e bambini con spettacolo e rinfresco.
Apertura straordinaria della TIN ai nonni

Letture per i più piccoli
Nov 16@15:00–18:00
Letture per i più piccoli @ Ambiente Parco

Letture per i più piccoli

LABORATORI E LETTUREAVVENTURE TRA LE PAGINE
Dalle 15 alle 18 letture per i più piccoli (0-10) e per le loro famiglie negli spazi espositivi di Ambienteparco con Caterina

15:15 – 15:45 MANGIAMO (CON) I LIBRI – letture in alimenti.amo – spazio energia

16:00-16:30 STORIE IN FONDO AL LAGO – letture in natur.acqua –natur.acqua

16:45-17:15 NUMERI TRA LE RIGHE – letture in mate.land – spazio.energia

17:30-18:00 LEGGERE, VOCE DEL VERBO ACCOGLIERE – letture nel chiosco – Futur.lab

Riutilizzare, un gioco da ragazzi al Villaggio di Natale di Chiari
Nov 16@15:00–18:00

Laboratorio Creativo per bambini con materiale riciclato

RIUTILIZZARE, UN GIOCO DA RAGAZZI
all’interno del Villaggio di Natale 2019 di Chiari (BS)

Segui i consigli delle Animatrici e impara a realizzare piccoli lavoretti Natalizi con materiale di recupero facilmente reperibile a casa tua!
Divertiti con la Fantasia e lo spirito del Natale che si avvicina!

15:00 – 18:00 Laboratorio Creativo per Bambini con materiale di recupero
15:00 – 18:00 Truccabimbi
15:00 – 18:00 Animazione per bambini
15:00 – 18:00 Palloncini per bambini

Evento gratuito

_______

Scopri la Magia del Magico Natale 2019 nel Villaggio di Natale di Chiari

Villaggio di Natale è aperto dal 9 novembre 2019 al 4 gennaio 2020 tutti i giorni in questo orario:
>dal lunedì al sabato 8:30 – 12:00 / 14:00 – 19:00
> TUTTE LE DOMENICHE 9:30 – 12:30 / 14:30 – 19:30

Alberi , luci , presepi , tutto per arredare e decorare la TUA CASA NATALIZIA !Fantastiche idee regalo per te e per i tuoi cari, profumazioni ambiente , candele , giochi per bambini , lanterne , tovaglie , piatti , candelabri , festoni , ghirlande. Ogni articolo presentato per voi in suggestive ambientazioni per lasciarti ispirare e sognare il Magico Natale .

Ingresso gratuito

Scopri tutti gli eventi in programma⇓

eventi villaggio di natale chiari cits 2019

Giochiamo con suoni e parole
Nov 16@15:30–16:30
Giochiamo con suoni e parole @ Libreria dei Ragazzi

GIOCHIAMO CON SUONI E PAROLE

Il laboratorio  ha la finalità di promuovere e potenziare le competenze meta-fonologiche dei bambini.

La competenza meta-fonologica, ossia la capacità di individuare, distinguere, analizzare e confrontare i suoni che compongono le parole, è riconosciuta da molti autori come uno dei requisiti necessari per l’apprendimento della lettura e della scrittura.

Durante il percorso, le attività saranno proposte sotto forma di gioco, attraverso attività ludiche di manipolazione dei suoni.

Questo permetterà ai bambini di riflettere sull’aspetto fonologico delle parole e allo stesso tempo di divertirsi attraverso la manipolazione dei suoni.

Gli incontri saranno condotti dalle operatrici del Centro Link, centro che fornisce servizi di valutazione diagnostica, supporto allo studio e formazione alle scuole ed ad altri enti pubblici, attraverso un team specializzato nei processi di apprendimento.

Età: dai 5 ai 7 anni

Costo: €50 per l’intero percorso che sarà attivato con un numero minimo di 6 iscritti.
I posti sono limitati ed è necessario iscriversi entro il 19/10/2019

Date: 26 ottobre 2019; 9-16-23 novembre 2019 dalle 15.30 alle 16.30

 

Laboratorio di Filosofiacoibambini!
Nov 16@15:30–17:30
Laboratorio di Filosofiacoibambini! @ PraticaMente Ass. Culturale | Brescia | Lombardia | Italia

Laboratorio di Filosofiacoibambini!
Un ciclo d’incontri aperti ai più piccoli. Pronti a giocare con le parole allenando linguaggio e immaginazione?

Filosofiacoibambini® è un Movimento Educativo nato in Italia nel 2008 dal lavoro sperimentale di ricerca di Carlo Maria Cirino (Ph.D. in Filosofia della Scienza, Scrittore) e Cecilia Giampaoli (Docente di Tecniche Grafiche e Stampa, Artista, Scrittrice). Le attività di Filosofiacoibambini® mirano a sviluppare e allenare capacità quali l’immaginazione, il pensiero ipotetico e controfattuale, il pensiero divergente e non da ultimo, a esplorare ricchezze e possibilità del linguaggio. Una filosofia senza i grandi temi classici, spesso portati a scuola in modo preconfezionato e dottrinale, che fa leva sul mondo immaginale dei bambini, fatto di parole, oggetti, eventi e storie che gli adulti possono limitarsi a descrivere e arricchire.

Le attività di Filosofiacoibambini® mirano ad allenare la facoltà immaginativa, attraverso lo sviluppo e la stimolazione del pensiero ipotetico e controfattuale, del pensiero divergente e soprattutto, attraverso l’esplorazione delle ricchezze e delle straordinarie possibilità del linguaggio. Una filosofia senza i grandi temi classici della storia. Una filosofia originale, non tradotta da qualche metodo americano, né dottrinale. Una filosofia dove l’adulto non vuole recitare la parte del protagonista. Piuttosto, un’esperienza che fa leva sul mondo immaginale dei bambini, fatto di parole, oggetti, eventi che gli adulti possono limitarsi a descrivere e arricchire.Anni di pratica e studio hanno portato a perfezionare questo Metodo che nella sua migliore espressione fonde gioco simbolico, cooperazione ed espressione individuale. Le attività, coinvolgenti e dinamiche, attraverso l’esplorazione del possibile e delle ricchezze di mondo reale e linguaggio, sono un valido complemento alla didattica di ogni insegnante che vi si voglia cimentare e una frontiera innovativa in campo educativo, filosofico e pedagogico

Date:
16 NOVEMBRE
23 NOVEMBRE
30 NOVEMBRE
7 DICEMBRE

dalle 15.30 alle 16.15 (fascia 6-10 anni)
dalle 16.30 alle 17.15 (fascia 3-5 anni)

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 15 euro ad incontro

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini dai 3 ai 10 anni
Tipologia di evento: laboratori per bambini

Annotazioni da sapere: E’ possibile, in base alle proprie disponibilità, iscriversi ad uno o più incontri.
Per chi decidesse di iscriversi all’intero ciclo di 4 incontri è previsto uno sconto.
I laboratori sono divisi in due fasce d’età:
dalle 15.30 alle 16.15 (fascia 6-10 anni)
dalle 16.30 alle 17.15 (fascia 3-5 anni)

Storie in soffitta – letture per bambini a Marone
Nov 16@15:30–17:00
Storie in soffitta - letture per bambini a Marone @ Biblioteca di Marone | Marone | Lombardia | Italia

Appuntamento presso la soffitta della biblioteca per letture e laboratori per tutti i bambini

Appuntamento tutti i sabato pomeriggio dal 16 novembre al 14 dicembre 2019

La partecipazione è gratuita, gradita la prenotazione

 

Alimenti.amo
Nov 16@16:00–19:00
Alimenti.amo @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Alimenti.amo Wonder.Food.World

è il nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia. In linea con le tematiche Expo2015 e le sue modalità operative, Alimenti.amo si inserisce nella mission di AmbienteParco e in piena complementarietà con i percorsi precedenti.

Alcuni dei temi trattati:

alimenti.amo la salute: l’apparato digerente,  i 5 sensi
alimenti.amo le risorse: suolo aria acqua tempo e lavoro, il land grabbini, i paesaggi del cibo, la filiera agroalimentare, la piramide alimentare/ambientale
alimenti.amo il consumo consapevole: gli imballaggi, la biodiversità, le proteine della soia, la pesca e il consumo sostenibile di pesce in Natur.acqua, materiali e metodi di cottura nella Casa Eco.Logica

Avventure tra le pagine
Nov 16@16:00–18:30
Avventure tra le pagine @ Biblioteca Concesio e Collezione Paolo VI

Eventi di lettura creativa in musei e spazi culturali

Venerdì 15 novembre ore 16.45 in biblioteca a Concesio – Leggiamo i libri!
A volte i personaggi delle storie cercano di uscire dalle pagine… vieni in biblioteca a scoprire come!
In regalo la spilletta speciale Avventurosa
Letture per bambini dai 3 ai 7 anni

Sabato 16 novembre ore 16.00 al Museo Collezione Paolo VI – Tra le pagine di un dipinto
Di e con Antongionata Ferrari, illustratore.
A partire da un’opera di William Congdon, si viaggerà con la fantasia per realizzare un book immaginario

Venerdì 22 novembre ore 16.45  in biblioteca – Siamo tutti Nati per Leggere
Leggiamo insieme le più belle storie NpL!
Oltre alle consuete 3 storie, i genitori possono lanciarsi nella lettura ad alta voce ai loro bambini.
In regalo la speciale spilletta NpL

Natur.acqua e Gioco.Lab
Nov 16@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Tutti giù dal Palco
Nov 16@16:00–17:30
Tutti giù dal Palco @ Auditorium Bertini Calcinato | Calcinato | Lombardia | Italia

Tutti giù dal Palco

Rassegna teatrale per bambini e famiglie a cura della Nuvola nel Sacco
Spettacoli per bambini a partire dai 3 anni
Ingresso unico: 3€  bambini 4€ adulti

26 ottobre – Aahhmm… Per mangiarti meglio
9 novembre – I bestiolini
16 novembre – Il cavaliere tutto matto
30 novembre  – L’amico albero

Accade a novembre alla Nuova Libreria Rinascita
Nov 16@16:30–18:00
Accade a novembre  alla Nuova Libreria Rinascita @ Nuova Libreria Rinascita | Brescia | Lombardia | Italia

9 Novembre 2019 @ 16:30
Alfabetiere interculturale
Viaggio immaginario nei 5 continenti attraverso personaggi miti e leggende dal mondo. Lettura teatralizzata di fiabe e racconti dal mondo con canzoni e filastrocche in lingua d’origine con l’autrice Ramona Parenzan
Età: 5-9 anni
Costo: gratuito – gradita prenotazione

16 Novembre 2019 @ 16:30
Mi porti al parco???
Uno storysack dedicato alle onomatopee. Letture con mamma e papà.
Età: 1-3 anni
Costo: 3,00 euro

23 Novembre 2019 @ 16:30
Autunno nel bosco
Lettura animata a tema e piccolo laboratorio con carta e colori.
Età: 3-6 anni
Costo: 3,00 euro

30 Novembre 2019 @ 16:30
Letture di libri in CAA
Scopriamo alcuni albi illustrati in CAA con piccolo laboratorio manuale a seguire.
Età: 3-6 anni
Costo: 3,00 euro

Gradita conferma

Il signor Pollice va in vacanza
Nov 16@16:30–18:00
Il signor Pollice va in vacanza @ Biblioteca di Desenzano del Garda

RENE MARZI presenta il libro per bambini

IL SIGNOR POLLICE VA IN VACANZA (Ed. Amanzon)

con l’autrice intervengono
MARTA SCHIVARDI, psicologa-psicoterapeuta
VELISE BONFANTE, illustratrice

Ingresso Libero

Piccoli lettori forti a Vobarno
Nov 16@16:30–18:30

Lettura per piccolissimi all’interno del progetto Nati per Leggere.

Iniziativa per tutti i bambini da 0 a 5 anni e i loro genitori

Leggi un libro al mese con il tuo bambino, diventerà un Piccolo Lettore Forte!

  • Venerdì 27 Settembre ore 16.30
  • Venerdì 18 Ottobre ore 16,30
  • Sabato 16 Novembre ore 10,00
  • Venerdì 20 Dicembre ore 16,30

 

piccoli-lettori-forti-vobarno-nov-2019

Novembre al Vadaboom
Nov 16@20:00–23:00
Novembre al Vadaboom @ Vadaboom | Madonnina, Montichiari | Lombardia | Italia

Ecco la programmazione degli eventi al parco giochi Vadaboom per il mese di novembre:

15-16-17 novembre Serata Messicana
Il Messico arriva a Montichiari! Per i bambini musiche, animazioni  e truccabimbi a tema

23 novembre Le Tagliatelle di nonna Pina
Piatto unico e animazione per bambini con lo spettacolo di magia del dottor Grissino

30 novembre Giropizza
Serata speciale dedicata alla pizza, intrattenimento e divertimento per grandi e piccini con le magie ai tavoli del dottor Grissino

⇒ Sempre meglio prenotare il tavolo!

Scopri di più sul parco Vadaboom

Strega – La strada per Endor
Nov 16@20:00–22:30
Strega - La strada per Endor @ Brescia e provincia

Percorso eterogeneo che impegna l’intero anno 2019, organizzato da una rete di associazioni e realtà coinvolte distribuite per tutto il territorio bresciano. L’estensione di tale progetto è figlia della volontà di analizzare il tema nei suoi diversi aspetti e con modalità che differiscono a discrezione delle realtà coinvolte, al fine di arricchire e sconvolgere l’immaginario collettivo in merito al tema.

Sono previsti laboratori e workshop, spettacoli teatrali, racconti e rappresentazioni per i bambini, il coinvolgimento delle scuole per analizzare il tema insieme agli studenti, una rassegna cinematografica e diverse conferenze tenute da alcuni storici e antropologi esperti del tema nelle sue diverse declinazioni.

11 Gennaio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo LA STREGA È SEMPRE DONNA a cura di Alessandra Carbonini

19 Gennaio 2019, 20.30 Teatro Memo Bortolozzi Piazza Battisti, Manerbio LA CACCIA ALLE STREGHE:Una lunga storia di rivolta femminile ospite Michela Zucca

24 Gennaio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta LILITH a cura di Associazione PrimoPiano

25 Gennaio 2019, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

26 Gennaio 2019, 15.00 Teatro di Psicodramma Via Repubblica 1, Provaglio d ’Iseo IL VOLTO DI LILITH a cura di Loretta Fattori e Valeria Zanini Massimo 15 persone, iscrizioni al 3395900543

7 Gennaio 2019, 15.00 Sala Civica Minelli Vicolo Borgondio 29, Brescia ANCESTRALE E UNIVERSALE: La danza del ventre e la tribal Bellydance a cura di Atelier Bohemien Tribe 2 Massimo 20 persone, iscrizioni al 3396760340

8 Febbraio 2019, 20.30 Castello Oldofredi di Iseo Via Mirolte, Iseo SHEELA NA GIG E LA MEGERA:la Dea Madre da divinità creatrice a Dea del Male ospite Federico Gasparotti

15 Febbraio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo LA STREGA COME ARCHETIPO DELLA NOSTRA INTERIORITÀ a cura di Rosalia Casari

22 Febbraio 2019, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

24 Gennaio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta PIZIA E SIBILLA a cura di Associazione PrimoPiano

9 Marzo 2019, 20.30 Mo.Ca Via Moretto 78, Brescia STREGONERIA CRIMINE FEMMINILE ospite Monia Montechiarini

16 Marzo 2019, 20.30 Sala Consiliare Piazza Cesare Battisti 1. Manerbio STREGHETTE MIE ospite Erica Gazzoldi

22 Marzo 2019, 20.30 Biblioteca di Marone Via Roma 83, Marone STREGHE E SCIAMANI: Il magico mondo delle piante ospite Roberto Sarasini

22 Febbraio, 16.00 Biblioteca di Rovato Corso Bonomelli 37, Rovato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

23 Marzo 2019, 14.00 Teatro di Psicodramma Via Repubblica 1, Provaglio ALLA RICERCA DEI TRE CAPELLI D’ORO DELLA STREGA a cura di Rosalia Casari d ’Iseo Massimo 8 persone, iscrizioni al 3924427014

28 Marzo 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta MEDEA a cura di Associazione PrimoPiano

28 Marzo 2019, 20.00 Provezze BRUCIARE LA VECCHIA…STAGIONE a cura di Claudia Bonardi e Luigi Dotti

31 Marzo 2019, 20.30 Castello Oldofredi di Iseo Via Mirolte, Iseo DONNE CHE DANNO LA VITA, DONNE CHE DANNO LA MORTE a cura di Elena Cordara

7 Aprile 2019, 16.00 Cascina Mancapane Via Mancapane, Borgonato STREGHE: Saperi e pratiche per il bene comune a cura di Associazione Cerchio delle Donne di Rovato

13 Aprile 2019, 18.00 Pisogne Piazza Mercato LETTURE ITINERANTI a cura di Sofia Beretta

14 Aprile 2019, 15.30 Giardino del Comune Piazza Battisti 1, Manerbio LA STREGA ROMILDA: Fiaba magica a cura di Ramona Parenzan
na fiaba magica che ha come protagonista Romilda, una strega molto molto particolare dai capelli azzurri e dalla fantasia straripante, per raccontare e far conoscere ai bambini e alle bambine mondi magici attraverso la descrizione di pozioni, la recitazione di formule e incantesimi, rituali curiosi e simpatici oggetti di scena al fine di promuovere l’immaginazione artistica e poetica delle studentesse e degli studenti. Una narrazione interattiva della fiaba a cui seguirà un laboratorio post fiaba molto creativo (creazione di canzoncine e ritornelli, formule magiche ma anche oggetti strambi con materiale da riciclo)

27 Aprile 2019, 16.00 Fondazione Santa Maria della Neve Onlus Via Romanino 18, Pisogne GLI ACCHIAPPASTORIE a cura di Compagnia Teatrale Gli Acchiappastorie
Uno spettacolo interattivo e performativo che sfrutta il gioco, la narrazione e le tecniche di improvvisazione. Intrattenimento narrativo e giocoso per i bambini. Dopo una breve presentazione, vengono narrate e messe in scena delle fiabe della tradizione sul tema delle streghe e delle fiabe moderne e/o inventate dalla Compagnia; nella parte finale i bambini vengono invitati a raccontare delle loro fiabe che vengono rappresentate dagli Acchiappastorie con improvvisazione estemporanea.

26 Aprile 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta STRIX a cura di Associazione PrimoPiano

10 Maggio 2019, 20.30 Sala conferenze, Biblioteca Lungo Oglio Cesare Battisti 17, Palazzolo LA MEDICA E LA STREGA ospite Giancarla Erba

12 Maggio 2019, 15.30 Giardino del Comune Piazza Battisti 1, Manerbio LA STREGA ROMILDA: Fiaba magicaa cura di Ramona Parenzan
Una fiaba magica che ha come protagonista Romilda, una strega molto molto particolare dai capelli azzurri e dalla fantasia straripante, per raccontare e far conoscere ai bambini e alle bambine mondi magici attraverso la descrizione di pozioni, la recitazione di formule e incantesimi, rituali curiosi e simpatici oggetti di scena al fine di promuovere l’immaginazione artistica e poetica delle studentesse e degli studenti. Una narrazione interattiva della fiaba a cui seguirà un laboratorio post fiaba molto creativo (creazione di canzoncine e ritornelli, formule magiche ma anche oggetti strambi con materiale da riciclo).

18 Maggio 2019, 15.00 Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino Centro accoglienza visitatori LA STREGA: il nostro essere sacro selvaggio interiore a cura di Paola Gares 1 Massimo 12 persone

18 Maggio 2019, 18.00 Sala Civica Via Torre del Popolo 2, Palazzolo MORGANA:La donna di potere nel passaggio dal paganesimo al cristianesimo ospite Federico Gasparotti

23 Maggio 2019, 21.00 Caffè Letterario PrimoPiano Via Cesare Beccaria 10, Brescia IL SALOTTO DI CIRCE presenta ENDOR a cura di Associazione PrimoPiano

24 Maggio 2019, 20.30 Aula Magna Via Roma, Provaglio d ’Iseo TRAMATE E TREMATE a cura di Anna Bassi

26 Maggio 2019, 17.00 Teatro Zenucchini Via Castello 38, Rovato LA VOCE DELLE STREGHE a cura di Auser Rovato

1 Giugno, 20.30 Gli animali delle streghe: tra biologia e simboli (con Elena Baruzzi) Chiesa dei disciplini, via Roma, Sale Marasino

8 e 9 Giugno Weekend esperienziale e culturale al Parco dell’Adamello (con Italo Bigio) Saviore dell’Adamello

16 Giugno, 17.00 Sogno Sciamanico Viaggio Sonoro (con Lina Rossini) Gussago

21 Giugno, 20.30 Lato selvatico (con Valeria Zanini) Bosco di Provaglio

22 Giugno, 20.30 Streghe. Letture con musica (con Camilla Corridori) Berzo

28 e 29 Giugno, Oltre La Paura Del Femminile (con Loredana Mazza e Gianluca Caldana) Aula Magna di Provaglio

4 Agosto La Rocca dei Misteri (con Simona Cremonini) Rocca di Manerba

31 Agosto, 17.00 La strega del Pridù (gruppo teatrale Amici di S.Rocco) Peschiera di Montisola (nell’ambito del festival delle tradizioni)

7 Settembre, 20.30 La Stregoneria in Italia (con Andrea Romanazzi) Teatro di Passirano

13 Settembre, 20.30 Le streghe del teatro (con Carlo Susa) MOCA, Brescia

20 Settembre, 21.00 Tra Erbe e chimere (Associazione Treatro) Spazio Praticabile, Sarezzo

21 Settembre, 15.00 Il volto di Lilith (con Loretta Fattori, Valeria Zanini) Via del Sebino 31, Brescia

26 Settembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

10 Ottobre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

13 Ottobre, 10.00 Pizzica e taranta (con Tania Cristiani) La Fabbrica dello Yoga, Prealpino, Brescia

19 Ottobre, 20.30 Benvegnuda Pincinella (Associazione Dedalo) Teatro di Cortefranca

24 Ottobre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

17 Ottobre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

7 Novembre, 20.00 Le streghe antiche madri (con Alessandra Nodari) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

8 Novembre, 20.30 Film Il grande inquisitore (1968, Michael Reeves) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

9 Novembre, 10.00 Workshop Medusa (con Valeria Trisoglio) Associazione Mille Petali asd, via Roma 65, Gussago

14 Settembre, 20.00 Il risveglio del potere interiore (con Coretta Sorsoli, Antinea Pezzè) Sala Civica Via Borgondio, Brescia

15 Novembre, 20.30 Film Giovanna D’Arco (1999, Luc Besson) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

16 Novembre, 15.00 Il nostro essere sacro selvaggio interiore (con Paola Gares) La Fabbrica dello Yoga, Prealpino, Brescia

22 Novembre, 20.30 Film Le streghe di Eastwick (1987, George Miller) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

28 Novembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

29 Novembre, 20.30 Film La visione del Sabba (1988, Marco Bellocchio) Piccolo Teatro Memo Bortolozzi, Manerbio

5 Dicembre, 20.15 Vite di donna (con Laura Consolati) Scuola di specializzazione Psicodramma, Via Paitone, Brescia

19 Dicembre, 21.00 Salotto di Circe Caffè Letterario PrimoPiano, Brescia

20 Dicembre, 21.00 Ildegarda (Scena sintetica) Teatro San Desiderio, Via Gabriele Rosa, Brescia

Nov
17
Dom
2019
Appuntamenti a Desenzano [novembre]
Nov 17 giorno intero

2 NOVEMBRE ore 20.45 CONCERTO DEL GEMELLAGGIO
Concerto con i cori S. M. Maddalena e Oratorien chor di Amberg. A cura del Coro S.M.Maddalena – Duomo di Desenzano

3 NOVEMBRE ore 10.00 GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
Con le Associazioni d’Arma e l’Ente filarmonico Banda cittadina Complesso monumentale di San Martino d/B

6 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

9 NOVEMBRE
dalle 9.00 alle 19.00 MOSTRA MERCATO “CREATIVITÀ IN PIAZZA GARIBALDI”
Mostra mercato di prodotti di artigianato. A cura dell’ Ass. “Tre Sorrisi” – Desenzano

dalle 9.30 alle 13.30 CONVEGNO “IL VALORE DEL LAGO – CLIC PLAN, RICERCA E ALLEANZA TRA CLIMA E TERRITORIO” Sala Peler – Desenzano

10 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 1^ CASTAGNATA D’AUTUNNO Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

11 NOVEMBRE ore 18.00 FESTA DI S. MARTINO PATRONO A cura della Parrocchia S. Martino Oratorio – S. Martino d/B

13 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

15 NOVEMBRE ore 21.00 “SPARLA CON ME” DI E CON DARIO VERGASSOLA FESTIVAL DEI LAGHI LOMBARDI Desenzano teatro 2019/2020. Ingresso a pagamento – Teatro Alberti – Desenzano

16-23-25 NOVEMBRE ore 18.00 CONFERENZA DONNE E SCIENZA Giornata nazionale contro la violenza sulle donne Sala Peler – Palazzo Todeschini – Desenzano

19 NOVEMBRE ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella

24 NOVEMBRE dalle 8.00 alle 19.00 2^ CASTAGNATA D’AUTUNNO
Castagne, vin brulè e vino novello. A cura dell’ Ass. Cult. “I gnari de Colatera” Piazza Matteotti – Desenzano

ARTE AL PORTO Esposizione ed estemporanea di pittura e opere creative. A cura di ARTIDE Porto Vecchio – Desenzano

27 NOVEMBRE
ore 20.45 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA Biblioteca Civica Anelli – Rivoltella
ore 21.00 DONNE E ARTE Giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Con la Prof.ssa Carpentieri Auditorium Celesti – Desenzano

29 NOVEMBRE ore 15.30 e 17.30 ASPETTANDO IL NATALE CON CUOCADE
MORBIDE DELIZIE – laboratorio di cucina per bambini – Università del Garda Sala ex scuole Vaccarolo

1-3-16-17 NOVEMBRE dalle 8.30 alle 19.30 MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO A cura di ABA Lombardia Via Anelli – Desenzano

Appuntamenti a Villa Brunati⇓

novembre-villa-brunati-2019

Ottobre mese in rosa
Nov 17 giorno intero

Un mese di incontri dedicati alla prevenzione contro il tumore al seno in Val Camonica
Convegni, serate a tema, camminate in rosa (26 per un totale di 180 chilometri complessivi), rafting, yoga, spettacoli e teatri oltre a incontri informativi (12 in Valtellina e 15 in Valcamonica), mostre e concerti, screening dermatologici e counselling stili di vita in piazza (10 in Valtellina e 2 in Valcamonica) richiameranno l’attenzione degli abitanti del territorio dell’ATS – questo l’auspicio – sull’importanza della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani. Particolare attenzione è stata posta al tema della corretta alimentazione.
Nel ricchissimo programma non è stato tralasciato nulla e ogni evento è finalizzato a sensibilizzare i cittadini rispetto alla necessità di alimentarsi in modo corretto, praticare regolarmente attività fisica, non fumare e sottoporsi agli screening oncologici per il tumore al seno al colon retto e alla cervice uterina, così come alle pratiche di autodiagnosi (autopalpazione della mammella e dei testicoli).

7 ottobre
ESINE – ore 14.00, “Allattare e leggere: due momenti da passare insieme”. Unità operativa di Pediatria presso l’Ospedale.

8 ottobre
EDOLO – dalle ore 9.00 alle 12.30 “Piccoli gesti quotidiani per guadagnare salute”. Piazzale Brigata Alpina (piazza del mercato).

9 ottobre
BRENO – dalle ore 14.00 alle 16.00. “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.

10 ottobre
ESINE – dalle ore 17.00 alle 19.00 “Comunità che cura: esperienze di interventi integrati in Valcamonica”. Convegno rivolto alla popolazione presso la Sala Conferenze della Palazzina Nuova, Ospedale di Esine.
DARFO – ore 20.30 “Mille volti della violenza”, serata informativa presso il Cinema Garden.

11 ottobre
BORNO – ore 20.30 “Serata della Salute”, incontro aperto al pubblico presso la Sala Congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 serata informativa presso il Bistrot di Bormio Terme.

12 ottobre
PASPARDO – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza presso la sede del Consorzio della Castagna in piazzale Marcolini 13.

13 ottobre
LOVERE – ore 8.30 camminata “Sarà un bel giorno”, 1° tappa del cammino di Carlo Magno. Partenza da Piazza XIII Martiri.
PISOGNE- ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo e partenza da Piazza Umberto 1.

16 ottobre
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
BERZO INFERIORE – ore 20.30 “Tumore al seno: dall’importanza della prevenzione ai passi avanti per la cura”. Sala Civica Comune di Berzo Inferiore in Piazza Umberto I.

17 ottobre
MALONNO – ore 17.00 “Mani in Pane”. Forneria Salvetti in via Nazionale 93.

18 ottobre
BORNO – ore 20.30, 3° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
EDOLO – ore 20.30 proiezione del film di Paolo Virzì “La Pazza Gioia”, Teatro Oratorio di via Roma 3.
PISOGNE – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, sala De Lisi in via Cavour.
BORMIO – ore 20.30 serata informativa presso Bistrot di Bormio Terme.

19 ottobre
ESINE – dalle ore 13.30 alle 18.00 Giornata Mondiale del Malato Reumatico, sala conferenze Palazzina Nuova.
CORTENO GOLGI – ore 14.30 “Camminata in Rosa”, ritrovo in Piazza Venturini 1.
BERZO DEMO – ore 17.00 “Come invecchiare bene”, serata informativa presso il Polifunzionale.
PIAN CAMUNO – ore 20.30 “La vie en rose”, spettacolo di danza in Piazza Verdi.
CAPO DI PONTE – ore 20.00 visita notturna al parco Seradina e Bedolina Sito UNESCO.

20 ottobre
CIVIDATE COMUNO – ore 14.00 “Camminata solidale per le donne”, partenza Oratorio Santo Stefano via Donatori di Sangue.

23 ottobre
BRENO – ore 14.00 ” Il passaggio della menopausa”

24 ottobre
BRENO – ore 20.30 “La tua salute vale di più: conoscere per prevenire e prendersi cura di sé”, Auditorium G. Mazzoli, Piazza Tassara 3.

25 ottobre
ESINE – ore 19.30. “4° Concorso Sguardi”, inaugurazione mostra fotografica presso la Sala Conferenze Palazzina Nuova.
BORNO – ore 20.30, 4° incontro “Serata della salute” sala congressi in Piazza Caduti.
BORMIO – ore 20.45 “Serata informativa” presso il Bistrot Bormio Terme.

26 ottobre
MALONNO – ore 15.00 “Mani in pane”, laboratorio esperienziale di panificazione presso la Forneria Salvetti in via Nazionale 93. Massimo 10 partecipanti (vedi programma per dettagli).
BORMIO – ore 20.45 “A tu per tu con la Dott.ssa maria Grazia Cantù, oncologa”, serata informativa presso la Sala della Banca Popolare di Sondrio in via Roma 131.

27 ottobre
DARFO – ore 8.30 “Raccontiamoci per strada”, 2° tappa del cammino di Carlo Magno, ritrovo e partenza da Boario Terme.

28 ottobre
BORMIO – dalle ore 8.30 alle 12.00 “Screening dermatologico” in Piazza San Vitale.

30 ottobre
ESINE – dalle ore 8.00 alle 20.00 “Da donna a donna” mostra fotografica presso il 1° piano dell’Ospedale (sala prelievi).
BRENO – dalle 14.00 alle 16.00, “Il passaggio della menopausa”, incontro presso il Consultorio Familiare in via Nissolina 2.
DARFO – ore 20.30 “farina, sale, lievito e…” incontro teorico pratico presso l’Istituto Alberghiero Olivelli Putelli in via Ubertosa 1.

31 ottobre
CIVIDATE CAMUNO – ore 20.30 “Sentirsi bella e vivere da guarita dopo un tumore al seno”, serata informativa presso il Centro Civico in via Laffranchini 30.

E non solo…

Scopri TUTTI gli appuntamenti in programma per Ottobre mese in ROSA

stress-essere-donna-ottobre-mese-rosa-valcamonica

Un tuffo nel passato a Paratico
Nov 17 giorno intero
Un tuffo nel passato a Paratico @ Paratico | Paratico | Lombardia | Italia

Tradizionale appuntamento con bancarelle, proposte artigianali, enogastronomiche ed articoli d’hobbistica a Paratico
Mercatini per solo hobbisti

edizioni ordinarie: 1° e 3° domenica del mese tutto l’anno fino alle 19.00

edizione straordinaria del sabato dalle 13.00 alle 23.30 (in versione notte bianca)

Campagna amica
Nov 17@9:00–15:00
Campagna amica

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti 2019

Domenica 20 gennaio 2019 – Piazza Vittoria
Domenica 03 febbraio 2019 – Piazza Vittoria
Domenica 17 marzo 2019 – Largo Formentone
Domenica 14 aprile 2019 – Largo Formentone
Domenica 19 maggio 2019 – Largo Formentone
Domenica 16 giugno 2019 – Piazza Vittoria
Domenica 15 settembre 2019 – Largo Formentone
Domenica 20 ottobre 2019 – Piazza Vittoria
Domenica 17 novembre 2019 – Piazza Vittoria
13-14-15 dicembre 2019 – Piazza Paolo VI

Ingresso libero

Dove: Piazza Vittoria, Largo Formentone o Piazza Paolo VI, Brescia
Orari: Dalle 9 alle 19

Mercantico
Nov 17@9:00–18:00
Mercantico @ Lonato del Garda | Lonato | Lombardia | Italia

Ritorno del Mercantico di Lonato del Garda
Ogni terza domenica del mese.

In queste date sarà anche possibile visitare la Torre Civica.

Mercato della Terra
Nov 17@9:30–13:30
Mercato della Terra @ Castello di Padernello | Padernello | Italia

Il percorso gastronomico gratuito (con assaggi vari), che si snoda attraverso le sale arredate dello splendido maniero quattrocentesco, è ricco di saperi e profumi dei tipici prodotti della Bassa Bresciana

Non un mercato qualunque, ma un luogo di alleanze e di scambi che porta ad un’economia locale diversa, promuove il cibo buono, pulito e giusto del territorio e crea consapevolezza in chi acquista.

Nel mercato potrai trovare: Laboratori del gusto – Tavole della bio-diversità Approfondimenti sulle produzioni e trasformazioni del cibo Progetti a favore di “10.000 Orti in Africa” – Cibo di strada.

Il “Mercato della Terra® di Padernello” è un progetto Slow Food che si basa sulla costruzione di alleanze sul territorio. L’alleanza riflette un concetto di rete tra enti, istituzioni, produttori e associazioni. I Mercati della Terra® sono una rete internazionale di mercati riservati a piccoli agricoltori e produttori artigiani. I prodotti venduti corrispondono a criteri qualitativi precisi, che riflettono i principi Slow Food del buono, pulito e giusto: tre semplici aggettivi che hanno l’obiettivo, non solo di valorizzare i prodotti, ma di salvaguardare le radici, la storia, la cultura alimentare di una comunità ed il paesaggio del territorio. Al Mercato della Terra® di Padernello oltre ai produttori della Bassa Bresciana potrai conoscere produttori provenienti da territori confinanti e non, piccoli trasformatori, artigiani del cibo, Presidi, prodotti dell’Arca del Gusto: questa rete amplia la gamma di cibi offerti ed arricchisce il mercato di identità culturali diverse.

il Mercato della Terra® di Padernello torna in versione serale sabato 20 luglio 2019

 

I prossimi appuntamenti
15 settembre
20 ottobre
17 novembre
15 dicembre

Arte con Noi – Visite guidate
Nov 17@10:00–19:00
Arte con Noi - Visite guidate @ vedi testo

Sabato 2 Novembre ore 10
Brescia città d’arte + Museo Santa Giulia
Una visita guidata pensata per i vostri amici, parenti e quanti vengono da fuori e non conoscono la nostra meravigliosa Brescia: l’evoluzione della città, i fatti e i personaggi attraverso le sue piazze principali.
A seguire la visita al Museo di Santa Giulia: le domus, San Salvatore, il coro delle monache e la Croce di Desiderio.
Costo a persona € 5,00 (Gratuito per i minori di 18 anni accompagnati)
Ingresso Museo Santa Giulia euro 7,50 a persona

Partenza ore 10.00 dall’Infopoint (ufficio informazioni turistiche) angolo tra piazza Paolo VI e via Trieste
La visita può essere in italiano e inglese
Durata complessiva 3 ore circa

Sabato 9 Novembre ore 15
PARCO DUCOS: PASSEGGIATA TRA LETTERATURA ED AUTOBIOGRAFIA

Non solo visite guidate! ArteconNoi vi propone un nuovo modo di osservare degli elementi della nostra città, anche i più semplici e banali, attraverso un esperienza personale.
In collaborazione con un counsellor in formazione proponiamo delle passeggiate circondati da storia, arte e natura.
Questo secondo appuntamento ci porta in Parco Ducos, accompagnati dalla lettura di brevi brani letterari e coinvolti in una esperienza di scrittura autobiografica.
Costo a persona euro 5,00 da versare il giorno stesso
Durata indicativa: dalle 15.00 alle 17.00
Ritrovo: ingresso Parco Ducos in Via Marziale Ducos 2 (davanti al chiosco/bar Chalet Parco Ducos)

Domenica 10 Novembre ore 15.30
VISITA GUIDATA GRATUITA A CHIARI

In collaborazione con il Comune di Chiari
In occasione della Microeditoria ed in collaborazione con il comune di Chiari vi proponiamo un itinerario dedicato a chi vuole scoprire la storia di Chiari o semplicemente a chi la vuole osservare con più curiosità. Il percorso vuole raccontare le vicende di Chiari attraverso la storia di illustri personalità e celebri famiglie che hanno lasciato il segno. L’itinerario con partenza da villa Mazzotti Biancinelli, si snoda nelle strade clarensi per arrivare alla Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi.
VISITA GRATUITA offerta dal Comune di Chiari
Durata indicativa: dalle 15.30 alle 17.00
Ritrovo: ore 15.30 presso le scuderie di Villa Mazzotti

Sabato 17 Novembre ore 15
BRESCIA IN CARTOLINA PRIMO APPUNTAMENTO Sulle tracce di treni e mura

Passeggiando tra i luoghi simbolo di Brescia, guidati dalle cartoline storiche, scopriremo la storia inedita della città.
Il percorso si snoda tra strade e vicoli che sono stati testimoni del cambiamento socioeconomico e culturale di Brescia all’inizio del XX secolo. Partendo dalla stazione ferroviaria, passando per quella che era l’antica cinta muraria, arriveremo alla scultura di Garibaldi e troveremo i cambiamenti di “Brescia Moderna”.
Costo a persona euro 7,00 da versare il giorno stesso
Durata indicativa: dalle 15.00 alle 17.00
Ritrovo: al piazzale davanti alla stazione

Sabato 23 Novembre ore 10
Brescia città d’arte + Museo Santa Giulia

Una visita guidata pensata per i vostri amici, parenti e quanti vengono da fuori e non conoscono la nostra meravigliosa Brescia: l’evoluzione della città, i fatti e i personaggi attraverso le sue piazze principali.
A seguire la visita al Museo di Santa Giulia: le domus, San Salvatore, il coro delle monache e la Croce di Desiderio.
Costo a persona € 5,00 (Gratuito per i minori di 18 anni accompagnati)
Ingresso Museo Santa Giulia euro 7,50 a persona
Partenza ore 10.00 dall’Infopoint (ufficio informazioni turistiche) angolo tra piazza Paolo VI e via Trieste
La visita può essere in italiano e inglese
Durata complessiva 3 ore circa

Sabato 23 Novembre ore 15
FRA I CHIOSTRI: PASSEGGIATA TRA LETTERATURA ED AUTOBIOGRAFIA

Non solo visite guidate! ArteconNoi vi propone un nuovo modo di osservare degli elementi della nostra città, anche i più semplici e banali, attraverso un esperienza personale.
In collaborazione con un counsellor in formazione proponiamo delle passeggiate nel cuore di Brescia circondati da storia, arte e natura.
Questo terzo e per ora ultimo appuntamento ci porta in alcuni dei più bei chiostri della nostra città, accompagnati dalla lettura di brevi brani letterari e coinvolti in una esperienza di scrittura autobiografica.
Costo a persona euro 5,00 da versare il giorno stesso
Durata indicativa: dalle 15.00 alle 17.00
Ritrovo: davanti alla Chiesa di Santa Maria dei Miracoli

Domenica 24 Novembre ore 15.00
Visita guidata La chiesa di Santa Maria della Carità

In collaborazione con il mercato “Meglio Bio in piazza”
La chiesa di Santa Maria della Carità, gioiello barocco. Costruita nel XVII secolo e nota anche come chiesa del Buon Pastore, è un vero trionfo di marmi, affreschi e tele in continua comunicazione tra loro dal pavimento al soffitto, oltre a questo nasconde un tesoro devozionale dietro l’altare.
Al termine della visita è prevista una piccola degustazione in collaborazione con uno dei produttore presenti al mercato “Meglio Bio” che ci illustrerà uno dei suoi prodotti.
Ritrovo ore 15 presso Infopoint (ufficio informazioni) di Via Triste angolo Piazza Paolo VI (di fronte al Duomo Vecchio).
Costo a persona € 5,00 inclusa degustazione, da saldare il giorno stesso al momento della visita.

Sabato 30 Novembre ore 14.30
VISITA e DEGUSTAZIONE

Tra arte e gusto nelle terre dell’Oglio: PADERNELLO in collaborazione con Parco Oglio Nord
Visita guidata al Castello di Padernello e al laboratorio di pasticceria della famiglia Poloni a Quinzano d’Oglio
Ritrovo: ore 14.30 presso il Castello di Padernello (frazione di Borgo San Giacomo) ed inizio visita guidata del castello.
A seguire: spostamento con proprio veicolo presso il laboratorio e pasticceria della famiglia Poloni a Quinzano d’Oglio. La visita include la degustazione di prodotti.
Costo a persona euro 5,00 inclusa degustazione (da versare il giorno stesso)
Durata complessiva 3 ore circa

⇒Sempre PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Giornate nella natura per bambini
Nov 17@10:00–16:00
Giornate nella natura per bambini @ Scuderia Cà D'Abra Puegnago | Puegnago del Garda | Lombardia | Italia

Giornate nella natura per bambini organizzate per conoscere e stare a contatto con il cavallo e il cane

Sono adatte a bambini dai 3 ai 10 anni.

Per partecipare è necessario indossare scarponcini o stivaletti e pantaloni lunghi.
E’ consigliabile portare un cambio

Attività a cavallo

– visita guidata alla scuderia
– pulizia e bardatura di cavali e pony
– messa in sella e giochi a cavallo
– passeggiate in campagna e nel bosco con pic-nic
– laboratori e giochi di gruppo

Attività con i cani

– approccio al cane
– comunicazione e conoscenza del cane
– giochi, percorsi e ricerche per divertirsi

In caso di maltempo la giornata sarà annullata.
Meglio contattare direttamente gli organizzatori

Costo:
€ 25 giornata intera (con pranzo al sacco)
€ 15 mezza giornata

Prenotazione entro 5 giorni dalla data desiderata

Mercatini dell’Impero a Valvestino
Nov 17@10:00–19:00

Ad Armo di Valvestino – Mercatini dell’Impero

Il borgo di Armo si prepara al Natale con i Mercatini dell’Impero con
. stand gastronomici
. mercatini
. gruppi folkloristici
. presepi

Sarà attiva navetta gratuita

Per i più piccoli attiva la casa di Babbo Natale per scrivere la letterina

Mercatini-impero-valvestino-programma-2019

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.