fbpx

Calendar

Nov
21
Gio
2019
Laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti
Nov 21@20:00–22:00

Alla scoperta dei sapori di Valle Trompia e Valle Sabbia

Attività in grado di riattivare le aree marginali e di aumentarne la forza attrattiva e permette di effettuare un viaggio alla scoperta dei prodotti locali della Valle Trompia e della Valle Sabbia, della loro storia e del loro utilizzo in cucina.

L’evento, che rientra nell’ambito del progetto AttivAree – Valli Resilienti con un programma un ricco calendario di appuntamenti gastronomici in grado di apprezzare i territori locali e di conoscere i produttori locali.

Formaggi, confetture, farine, zafferano. Questi solo alcuni degli ingredienti delle dieci cene in programma da ottobre a dicembre, organizzate presso i ristoranti del territorio.

Sabato 5 ottobre, ore 20 – Ristorante Dosso Alto (Collio VT) – Prodotti: Formaggio Nostrano Valtrompia DOP
Giovedì 10 ottobre, ore 20 – Hotel Ristorante Centrale (Vestone) – Prodotti: salumi e carni di bovino e suino di capi allevati e macellati nell’azienda agricola
Giovedì 17 ottobre, ore 20 – Rifugio Piardi (Pezzaze) – Prodotti: coltivazione di mele, pere, albicocche, ciliegie, cachi e piccoli frutti per la produzione di confetture;
Giovedì 24 ottobre, 0re 20 – Keller l’Osteria (Ponte Caffaro) – Prodotti: Bagòss, formaggelle e burro;
Giovedì 7 novembre, ore 20 – Agriturismo Dazze (Marcheno) – Prodotti: piccoli frutti, ortaggi e legumi freschi, confetture extra di frutta, composte di verdura, succhi, miele di flora montana e castagno;
Venerdì 15 novembre, ore 20 – Ristorante Al Vecchio Palazzo (Casto) – Prodotti: Formaggi di latte caprino e vaccino;
Giovedì 21 novembre, ore 20 – Ristorante La Cascina dei Gelsi (Gardone Val Trompia) – Prodotti: formaggi di capra prodotti da latte crudo al 100%, ragù di capra e capretto;
Venerdì 29 novembre, ore 20 – Casa Formenti il Mondarone (Preseglie) – Prodotti: farine, composte di verdure, verdure sott’olio, verdura fresca, passate, miele, gallette di mais e grano duro;
Venerdì 6 dicembre, ore 20 – Trattoria Tamì (Collio VT) – Prodotti: mirtilli, erbe aromatiche officinali, zafferano, sale aromatico, olio essenziale, profumatori d’ambiente, confetture, succhi e creme;
Giovedì 12 dicembre, ore 20 – Alberto Ristorante Al Poggio Verde (Barghe) – Prodotti: formaggi di varie tipologie.

Per partecipare alle cene è necessaria la prenotazione presso gli stessi ristoranti, disponibilità fino ad esaurimento posti. Costo di ogni appuntamento 30€.

Nov
23
Sab
2019
Escursioni e camminate con Millemonti
Nov 23@8:00–21:00
Escursioni e camminate con Millemonti @ ritrovo Brescia San Filippo | Brescia | Lombardia | Italia

Proposte di ESCURSIONI E TREKKING con Millemonti

Sabato 26 ottobre
Laghi di San Giuliano
magnifico itinerario tra i larici dorati che si specchiano nei Laghi di San Giuliano (1935 m), due perle incastonate tra le montagne al confine del bosco, con le punte montuose delle Dolomiti di Brenta, dell‘Adamello e della Presanella che fanno da sfondo.
E’ un itinerario ad anello che da malga Campo aggira il massiccio montuoso del Monte Spadalone, tocca i due magnifici laghi per salire fino alla spettacolare Bocchetta dell’acqua fredda (2180 m) e al laghetto di Vacarsa (1912 m) per poi rientrare al punto di partenza attraverso un bel bosco misto di abeti e larici.

Livello: medio
Dislivello: +780/-780 metri ca.
Ore di cammino: 5 ore 30 min ca.

Domenica 3 novembre 2019
Gli alberi maestosi del monte Denervo
Itinerario “multicolor”, tipico di questo periodo dell’anno, che si immerge tra i boschi fatati del Monte Denervo e del Monte Comer.
Questi due monti non sono solo due balconi magnifici che si affacciano sul Lago di Garda ma anche splendidi luoghi dove si possono ammirare ed abbracciare maestosi e secolari faggi.
Dotatevi di macchina fotografica perché ci sarà da sbizzarrirsi!

ZONA: Parco Alto Garda Bresciano
Livello: medio
Dislivello: +600/-600 metri ca.
Ore di cammino: 4 ore 30 min ca.


Domenica 3 novembre 2019
Gli alberi maestosi del Monte Denervo
ZONA: Parco Alto Garda Bresciano
Itinerario “multicolor”, tipico di questo periodo dell’anno, che si immerge tra i boschi fatati del Monte Denervo e del Monte Comer.
Questi due monti non sono solo due balconi magnifici che si affacciano sul Lago di Garda ma anche splendidi luoghi dove si possono ammirare ed abbracciare maestosi e secolari faggi.
Dotatevi di macchina fotografica perché ci sarà da sbizzarrirsi!

Livello: medio
Dislivello: +600/-600 metri ca.
Ore di cammino: 4 ore 30 min ca.

Domenica 10 novembre 2019
Tra Idro e Garda
ZONA: Parco Alto Garda Bresciano
Un itinerario selvaggio che gira intorno al Monte Stino, scavalcando due volte lo spartiacque che separa il territorio del Lago d’Idro e quello del Lago di Garda. Partendo da Capovalle (950 m) aggiriamo in senso orario la montagna che fu terra di fortificazioni con trincee, camminamenti e strade dall’esercito italiano come seconda linea di difesa durante la Prima Guerra Mondiale. Raggiungiamo la stretta Bocca Cocca (1327 m) e i boschi che stanno sopra la frazione di Moerna per continuare ad aggirare la spoglia montagna che ha dato il nome alla Valvestino prima di tornare al paese di Capovalle.

Livello: medio
Dislivello: +950/-950 metri ca.
Ore di cammino: 5


Domenica 17 novembre 2019
Un anfiteatro sul Sebino
ZONA: Lago d’Iseo
​Dal centro del paese di Parzanica (795 m) inizia questo meraviglioso itinerario ad anello, che percorre un naturale anfiteatro come se abbracciasse Montisola con il Lago d’Iseo che fa da cornice. Si superano 5 colli, uno più panoramico dell’altro, tra boschi, roccoli, pascoli e tipici cascinali testimonianze dell’origine culturale di questo territorio. Vediamo inoltre la Santissima Trinità (970 m), graziosa chiesetta romanica letteralmente a picco sul lago.

Livello: facile
Dislivello: +600/-600 metri ca.
Ore di cammino: 4,30

Sabato 23 novembre 2019
A picco sul lago
ZONA: Parco Alto Grada Bresciano​
Magnifica traversata che inizia presso la limonaia Prà de la Fàm (67 m), testimonianza dell’attività di coltivazione dei limoni presente sulla riviera occidentale del Garda sin dal XIII secolo, per concludersi presso la caratteristica Campione del Garda (67 m), oggi paese di surfisti, regalando incredibili scorci sul Lago di Garda, ma anche unicità culturali e geologiche. L’itinerario supera inoltre i paesi di Oldesio e di Gardola (555 m) fino a raggiungere il Santuario di Montecastello (683 m) ed il Monte Cas (779 m) passando prima per una suggestiva galleria scavata nella roccia che si affaccia su una balconata a picco sul lago. Sulla cima si trova una croce costruita sopra i resti di un bunker della Prima Guerra Mondiale ben conservato. La discesa ci porterà a conoscere Campione, lungo un altrettanto suggestivo itinerario con alta valenza sia storica che naturalistica.

Livello: medio
Dislivello: +800/-800 metri ca.
Ore di cammino: 5,30

Passeggiate artistiche con Guida Artistica
Nov 23@15:00–22:30
Passeggiate artistiche con Guida Artistica @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

1 e 3 novembre ore 15.00 e ore 16.30
A caccia di mostri.

Itinerario horror per piccoli coraggiosi a caccia di mostri.
Attività per bambini 4-7 anni.
Scopri di più qui 

Sabato 2 novembre ore 16
L’oratorio Suardi a Trescore

Guida Artistica ha l’onore di aprirvi le porte di uno scrigno d’arte cinquecentesca: la cappella Suardi a Trescore Balneario (Bg). Nascosta agli occhi dei passanti da alberi secolari in un grande e curato parco, la chiesa è di proprietà privata, ma con Guida Artistica potrete riempirvi gli occhi della bellezza degli affreschi di Lorenzo Lotto.

Sabato 9 novembre ore 15,30
Il santuario di S. Maria dei Miracoli

Costruito dalla Municipalità cittadina per dare adeguata collocazione ad un’immagine miracolosa della Madonna, il Santuario di Santa Maria dei Miracoli accoglie il fedele con una facciata dalla forma curiosa e decorata da ricchissimi altorilievi: animali fantastici, simboli cristiani, misteriosi cartigli si sviluppano in un intreccio complicato, che solo gli uomini colti del Rinascimento sapevano decodificare. Guida Artistica ve lo saprà svelare con linguaggio semplice e una narrativa coinvolgente!

Domenica 10 novembre ore 16
Il Santuario di Paitone

A poco più di 20 km dalla città, il Santuario della Beata Vergine a Paitone fu costruito dopo l’apparizione della Madonna al giovane Filippo Viotti nel 1532. Stucchi barocchi, che molto ricordano la chiesa delle Grazie a Brescia, fanno da cornice alla bellissima pala che nel 1535 il Moretto dedicò all’apparizione miracolosa.

Lunedì 11 novembre ore 15,30
Lunedì 18 novembre ore 15,30
La Biblioteca Queriniana

Questa visita è dedicata alla straordinaria figura del Cardinale Angelo Maria Querini, dotto bibliofilo, consapevole uomo politico, e la sua biblioteca, arricchita dagli affreschi dell’Albrizzi e la visione commentata di alcuni preziosi manoscritti miniati.

Sabato 16 novembre ore 15,30
Villa Mazzucchelli a Ciliverghe

Guida Artistica organizza una visita alla splendida dimora che fu del nobile ed intellettuale bresciano Giammaria Mazzucchelli, eccezionalmente aperta per la nostra visita. Costruita a Ciliverghe, a pochi kilometri da Brescia, la villa conserva ancora oggi splendidi saloni affrescati nel Settecento, il grande parco e delle vere e proprie “reliquie” della cultura internazionale tra cui il pianoforte di Arturo Benedetti Michelangeli

Domenica 17 novembre ore 16
Sabato 23 novembre ore 16
Il Castello di Bornato

Arroccato su una delle ultime colline della Franciacorta prima della pianura, visiteremo il castello di Bornato: circondata dalle mura del ricetto medievale, avremo la possibilità di accedere alla splendida dimora, oggi di proprietà della famiglia Orlando, con i suoi ricchi ambienti affrescati e lo splendido parco con specie secolari

Domenica 24 novembre ore 15,30
La moda in Pinacoteca
Quanti dettagli preziosi abbelliscono abiti, acconciature, accessori dei personaggi effigiati nelle opere esposte nella pinacoteca Tosio Martinengo? In questa visita faremo un vero e proprio viaggio nella moda, dal Cinquecento all’Ottocento, alla ricerca di innumerevoli dettagli che raccontano il gusto e la storia sociale della città.

Sabato 30 novembre ore 16
La chiesa di San Cristo
Soprannominata la “cappella Sistina di Brescia” per la decorazione del soffitto, la chiesa del Santissimo Corpo di Cristo è interamente ammantata di affreschi e fu costruita con lauti finanziamenti della Famiglia Martinengo che qui intendeva dare sepoltura ai suoi membri più illustri. Guida Artistica vi racconterà tutta la sua affascinante storia e vi svelerà diverse curiosità.

⇒Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

Nov
24
Dom
2019
Escursioni di Nordic Walking con Millemonti
Nov 24 giorno intero
Escursioni di Nordic Walking con Millemonti @ vedi testo | Brescia | Italia

Proposte di escursioni e uscite di Nordic Walking sul territorio bresciano e non solo con Millemonti

Domenica 27 ottobre
Tra i boschi della Maddalena
Escursione con la tecnica del Nordic Walking tra i boschi più alti della Maddalena, quelli tra il Monte Denno e il Monte Salena prima, tra il sentiero delle Pozze ed intorno alle Cavrelle poi.
Imperdibile mattinata di benessere sulla montagna di casa nostra!

Livello: facile
Dislivello: +250/-250 metri ca.
Ore di cammino: 2 ore 30 min ca.


sabato 9 novembre 2019
Nordic Walking con vista sul Garda
ZONA: Lago di Garda
Un balcone sul Lago di Garda, fatto di terrazzamenti di ulivi e agrumi, tra Maderno e Bornico. Partendo dal bellissimo lungo lago di Maderno, raggiungeremo prima Bornico per poi salire verso il grazioso borgo di Bezzuglio con la sua vecchia fontana ed il lavatoio. Seguendo il sentiero della Bassa Via del Garda, raggiungiamo Pezzuglio e Magnico per poi scendere di nuovo verso il lago a Maderno.

Livello: facile
Dislivello: +360/-360 metri ca.
Ore di cammino: 3 ore ca.

Sabato 9 e sabato 16 novembre Corso base NORDIC WALKING

domenica 24 novembre 2019
Nella terra del Lugana
ZONA: Colline moreniche del Garda
Alla scoperta di una terra dedita alla “cultura” dei vini, quella che in passato era chiamata “Selva Lucana”, un foltissimo bosco acquitrinoso, che solo con la grande svolta agraria voluta dalla Serenissima Repubblica di Venezia a partire dal Quattrocento, cominciò a venire seriamente bonificato per ricavare terreni da destinare alla coltivazione di cereali. Ma la presenza della vite in quest’area risale a tempi ancora più remoti, almeno all’Età del Bronzo. Siamo tra i territori di Sirmione, San Martino della Battaglia e Desenzano….ideali per facili passeggiate anche con la tecnica del Nordic Walking.

Livello: facile
Dislivello: +100/-100 metri ca.
Ore di cammino: 3 ore ca.

Camminata sul Carso Bresciano
Nov 24@7:30–18:30
Camminata sul Carso Bresciano @ ritrovo scuola Primaria Nvuolera | Prevalle | Lombardia | Italia

Passeggiando per il Monte

Passeggiata sul “sentiero 530 del carso bresciano” fino all’altopiano di Cariadeghe

ore 7.30 ritrovo al parcheggio della Scuola Primaria
Si raggiunge in macchina presso il Convento francescano di San Pietro in colle a Rezzato
Si incontreranno: il Parco di Bacco, il convento francescano di San Pietro in Colle, la Cascina Casella
Immersione in un bosco di robinia e in una suggestiva cava di corso per raggiungere il rifugio degli Alpini

Prenotazione obbligatoria

In caso di pioggia la passeggiata sarà sospesa.
Tempo di cammino: 3 ore
Lunghezza: 7 km
Dislivello in salita: 400 mt
Equipaggiamento: scarponcini e bastoni da trekking, zaino, marsupio o fascia per trasporto bimbi, no passeggini

Essenze di fiume
Nov 24@9:00–16:00
Essenze di fiume

L’Ente di gestione del Parco Oglio Nord ha preparato per l’occasione una serie di iniziative che permettono di conoscere un ambiente immerso nella natura vicino a casa, appuntamenti per ogni fascia di età e che possono soddisfare le aspirazioni di tutti.
Essenze di Fiume racchiude diverse idee per grandi e piccini, per la famiglia o per chi da solo desidera praticare sport, corsi per imparare a conoscere la flora e la fauna, riscoprire gli antichi mestieri, passeggiate e appuntamenti per curare la mente e lo spirito immersi nella natura e molto altro. La realizzazione delle giornate è affidata a personale qualificato, che vi farà scoprire tutte le buone occasioni per vivere il Parco Oglio Nord in tutte le sue peculiarità.

venerdì 13 settembre, ore 20.30 Casa del Parco, Torre Pallavicina.
Domenica 15 settembre, ore 9.00 uscita Riserva Naturale Isola Uccellanda.
BOSCHI, ALBERI E ARBUSTI
con Livio Pagliari
Impariamo a riconoscere gli alberi e gli arbusti nel Parco e i loro ambienti. Le foglie, i frutti e le cortecce, ma anche storie, leggende e curiosità su di loro. Incontro con proiezione di immagini + una uscita sul campo. Quota 20€ iscrizioni entro 10 settembre.
Luogo di ritrovo uscita: Ristorante Vecchia Contea, Villagana di Villachiara (Bs).
Info ed iscrizioni: Livio Pagliari Cell. 339 4181670 – skinwalker.lp@libero.it

domenica 22 settembre, 6 – 20 – 27 ottobre, 10 – 24 novembre, ore 9.00
DISCESA IN GOMMONE
con Stefano Stanga
Esperienza unica di discesa sul fiume, in piena sicurezza accompagnati dalla guida rafting. La discesa sarà arricchita da notizie sulla flora e la fauna che si incontrerà lungo il tragitto, equipaggiamento fornito dall’insegnante. Si consiglia un abbigliamento sportivo. Prenotazione obbligatoria entro il venerdì che precede l’uscita, minimo 8 iscritti. Quota € 10.
Ritrovo: porta d’ingresso località Bompensiero frazione di Villachiara (BS)
Tratto: Bompensiero/Acqualunga – Durata indicativa: due ore circa
Info ed iscrizioni: Stanga Stefano Tel. 338 4970549

CORSO KAYAK – tutto l’anno
Il Corso è rivolto ad adulti e ragazzi/bambini, organizzato nei fine settimana e suddiviso in 4 lezioni. La canoa è lo strumento che permette di vivere il fiume e la natura attraverso un’altra prospettiva. Attrezzatura fornita dall’insegnante. Prenotazione obbligatoria entro il venerdì che precede il corso. Durata indicativa: due ore circa.
Ritrovo: ex Filanda di Soncino, via C. Cattaneo – Soncino (CR)

ESCURSIONI A CAVALLO – tutto l’anno
Il territorio del Parco Oglio Nord ben si presta ad essere esplorato in sella a docili cavalli, grazie alla presenza di strade sterrate non troppo ripide e di percorsi che attraversano boschi, campagne e fiumi estremamente suggestivi sia da un punto di vista naturalistico che storico. L’esperienza può essere una alternativa interessante ed emozionante rispetto alla routine quotidiana.

Visite alla Pieve della Mitria
Nov 24@9:00–17:00
Visite alla Pieve della Mitria @ Pieve della Mitria | Nave | Lombardia | Italia

APERTURE DEL COMPLESSO DELLA MITRIA e VISITE GUIDATE

Per tutto il periodo dell’ora legale, le aperture della Pieve della Mitria, a Nave per le visite, si svolgeranno:
– nella seconda e nella quarta domenica del mese,
– dopo la S. Messa domenicale delle ore 8 e quindi alle 9 mentre al pomeriggio l’apertura è alle ore 15.

I singoli visitatori e i piccoli gruppi organizzati (max 10 persone) si devono presentare alle ore indicate.
Gruppi più numerosi (oltre dieci persone) sono pregati di preavvisare per la visita domenicale;
possono anche richiedere un’apertura in altri giorni concordandolo con L’Associazione Amici Antica Pieve della Mitria telefonando al 338 4718636 (Gianpaolo Magri) o al 328 6494445 (Alberto Zaina, curatore delle visite).

E’ raggiungibile comodamente c on mezzi propri motorizzati che possono parcheggiare nell’ampio spiazzo antistante , con la bicicletta o con mezzi pubblici (autolinea extraurbana di Brescia linea 7 per Caino) con fermata a cento metri dalla Pieve.

Esperienze in Miniera
Nov 24@14:00–17:00
Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!

Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Siamo aperti tutte le domeniche dalle ore 14, ultimo ingresso 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

A partire dal mese di marzo la miniera è sempre visitabile la domenica dalle 14.00 alle 17.00 e nei mesi di giugno, luglio e agosto anche la domenica mattina dalle 10.00 alle 12.00. Ad agosto anche di sabato!

Inoltre sono in programma Aperture straordinarie in occasione di: Pasquetta – 25 aprile – 1 maggio – 2 giugno- 15 agosto – 8 dicembre

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.

Marzo – domenica ore 14-16.30

Aprile – domenica ore 14-16.30

Maggio – domenica 10-12 e 14-16.30

Giugno – domenica 10-12 e 14-16.30

Luglio – domenica 10-12 e 14-16.30

Agosto (dall’1 al 5) – sab e dom 10-12 e 14-16.30

Agosto (dal 6 al 26) – tutti i giorni 10-12 e 14-16.30

Settembre domenica 10-12 e 14-16.30

Ottobre – domenica ore 14-16.30

Novembre – domenica ore 14-16.30

Dicembre – domenica ore 14-16.30

Passeggiate artistiche con Guida Artistica
Nov 24@15:00–22:30
Passeggiate artistiche con Guida Artistica @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

1 e 3 novembre ore 15.00 e ore 16.30
A caccia di mostri.

Itinerario horror per piccoli coraggiosi a caccia di mostri.
Attività per bambini 4-7 anni.
Scopri di più qui 

Sabato 2 novembre ore 16
L’oratorio Suardi a Trescore

Guida Artistica ha l’onore di aprirvi le porte di uno scrigno d’arte cinquecentesca: la cappella Suardi a Trescore Balneario (Bg). Nascosta agli occhi dei passanti da alberi secolari in un grande e curato parco, la chiesa è di proprietà privata, ma con Guida Artistica potrete riempirvi gli occhi della bellezza degli affreschi di Lorenzo Lotto.

Sabato 9 novembre ore 15,30
Il santuario di S. Maria dei Miracoli

Costruito dalla Municipalità cittadina per dare adeguata collocazione ad un’immagine miracolosa della Madonna, il Santuario di Santa Maria dei Miracoli accoglie il fedele con una facciata dalla forma curiosa e decorata da ricchissimi altorilievi: animali fantastici, simboli cristiani, misteriosi cartigli si sviluppano in un intreccio complicato, che solo gli uomini colti del Rinascimento sapevano decodificare. Guida Artistica ve lo saprà svelare con linguaggio semplice e una narrativa coinvolgente!

Domenica 10 novembre ore 16
Il Santuario di Paitone

A poco più di 20 km dalla città, il Santuario della Beata Vergine a Paitone fu costruito dopo l’apparizione della Madonna al giovane Filippo Viotti nel 1532. Stucchi barocchi, che molto ricordano la chiesa delle Grazie a Brescia, fanno da cornice alla bellissima pala che nel 1535 il Moretto dedicò all’apparizione miracolosa.

Lunedì 11 novembre ore 15,30
Lunedì 18 novembre ore 15,30
La Biblioteca Queriniana

Questa visita è dedicata alla straordinaria figura del Cardinale Angelo Maria Querini, dotto bibliofilo, consapevole uomo politico, e la sua biblioteca, arricchita dagli affreschi dell’Albrizzi e la visione commentata di alcuni preziosi manoscritti miniati.

Sabato 16 novembre ore 15,30
Villa Mazzucchelli a Ciliverghe

Guida Artistica organizza una visita alla splendida dimora che fu del nobile ed intellettuale bresciano Giammaria Mazzucchelli, eccezionalmente aperta per la nostra visita. Costruita a Ciliverghe, a pochi kilometri da Brescia, la villa conserva ancora oggi splendidi saloni affrescati nel Settecento, il grande parco e delle vere e proprie “reliquie” della cultura internazionale tra cui il pianoforte di Arturo Benedetti Michelangeli

Domenica 17 novembre ore 16
Sabato 23 novembre ore 16
Il Castello di Bornato

Arroccato su una delle ultime colline della Franciacorta prima della pianura, visiteremo il castello di Bornato: circondata dalle mura del ricetto medievale, avremo la possibilità di accedere alla splendida dimora, oggi di proprietà della famiglia Orlando, con i suoi ricchi ambienti affrescati e lo splendido parco con specie secolari

Domenica 24 novembre ore 15,30
La moda in Pinacoteca
Quanti dettagli preziosi abbelliscono abiti, acconciature, accessori dei personaggi effigiati nelle opere esposte nella pinacoteca Tosio Martinengo? In questa visita faremo un vero e proprio viaggio nella moda, dal Cinquecento all’Ottocento, alla ricerca di innumerevoli dettagli che raccontano il gusto e la storia sociale della città.

Sabato 30 novembre ore 16
La chiesa di San Cristo
Soprannominata la “cappella Sistina di Brescia” per la decorazione del soffitto, la chiesa del Santissimo Corpo di Cristo è interamente ammantata di affreschi e fu costruita con lauti finanziamenti della Famiglia Martinengo che qui intendeva dare sepoltura ai suoi membri più illustri. Guida Artistica vi racconterà tutta la sua affascinante storia e vi svelerà diverse curiosità.

⇒Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

Nov
29
Ven
2019
Laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti
Nov 29@20:00–22:00

Alla scoperta dei sapori di Valle Trompia e Valle Sabbia

Attività in grado di riattivare le aree marginali e di aumentarne la forza attrattiva e permette di effettuare un viaggio alla scoperta dei prodotti locali della Valle Trompia e della Valle Sabbia, della loro storia e del loro utilizzo in cucina.

L’evento, che rientra nell’ambito del progetto AttivAree – Valli Resilienti con un programma un ricco calendario di appuntamenti gastronomici in grado di apprezzare i territori locali e di conoscere i produttori locali.

Formaggi, confetture, farine, zafferano. Questi solo alcuni degli ingredienti delle dieci cene in programma da ottobre a dicembre, organizzate presso i ristoranti del territorio.

Sabato 5 ottobre, ore 20 – Ristorante Dosso Alto (Collio VT) – Prodotti: Formaggio Nostrano Valtrompia DOP
Giovedì 10 ottobre, ore 20 – Hotel Ristorante Centrale (Vestone) – Prodotti: salumi e carni di bovino e suino di capi allevati e macellati nell’azienda agricola
Giovedì 17 ottobre, ore 20 – Rifugio Piardi (Pezzaze) – Prodotti: coltivazione di mele, pere, albicocche, ciliegie, cachi e piccoli frutti per la produzione di confetture;
Giovedì 24 ottobre, 0re 20 – Keller l’Osteria (Ponte Caffaro) – Prodotti: Bagòss, formaggelle e burro;
Giovedì 7 novembre, ore 20 – Agriturismo Dazze (Marcheno) – Prodotti: piccoli frutti, ortaggi e legumi freschi, confetture extra di frutta, composte di verdura, succhi, miele di flora montana e castagno;
Venerdì 15 novembre, ore 20 – Ristorante Al Vecchio Palazzo (Casto) – Prodotti: Formaggi di latte caprino e vaccino;
Giovedì 21 novembre, ore 20 – Ristorante La Cascina dei Gelsi (Gardone Val Trompia) – Prodotti: formaggi di capra prodotti da latte crudo al 100%, ragù di capra e capretto;
Venerdì 29 novembre, ore 20 – Casa Formenti il Mondarone (Preseglie) – Prodotti: farine, composte di verdure, verdure sott’olio, verdura fresca, passate, miele, gallette di mais e grano duro;
Venerdì 6 dicembre, ore 20 – Trattoria Tamì (Collio VT) – Prodotti: mirtilli, erbe aromatiche officinali, zafferano, sale aromatico, olio essenziale, profumatori d’ambiente, confetture, succhi e creme;
Giovedì 12 dicembre, ore 20 – Alberto Ristorante Al Poggio Verde (Barghe) – Prodotti: formaggi di varie tipologie.

Per partecipare alle cene è necessaria la prenotazione presso gli stessi ristoranti, disponibilità fino ad esaurimento posti. Costo di ogni appuntamento 30€.

Nov
30
Sab
2019
Nel Bosco con gli amici con Linfainmovimento
Nov 30–Dic 1 giorno intero
Nel Bosco con gli amici con Linfainmovimento @ Casa Saoghe

Nel Bosco con gli amici

Un fine settimana da trascorrere con gli amici in una grande casa con le finestre aperte sul bosco: silenzio e natura saranno la cornice ideale. Arrivo sabato pomeriggio a Marmentino presso Casa Saoghe con mezzi propri e sistemazione nelle camere che possono accogliere ognuna fino a 6 persone, quindi perfette per le famiglie anche con bimbi piccoli. Per la cena è possibile provare una delle trattorie o agriturismi della zona (entro pochi chilometri dalla casa) che propongono piatti tipici.
Al risveglio domenica mattina nella grande cucina all’ingresso troverete un cestino con l’occorrente per preparare la colazione.
Per la mattinata consigliamo una passeggiata alla scoperta della zona dei Piani di Vaghezza dove è possibile effettuare bellissimi percorsi a piedi o provare l’esperienza di scoprire la zona con una passeggiata a cavallo o semplicemente godere della natura sdraiati in un prato all’ombra dei faggi.
In Vaghezza sono presenti un paio di strutture che offrono la possibilità di pranzare, la prenotazione è consigliata.
Nel pomeriggio rientro a Casa Saoghe, recupero dei bagagli e rientro a casa.

• 09 – 10 NOVEMBRE 2019
• 30 NOVEMBRE – 01 DICEMBRE 2019
• 25 – 26 GENNAIO 2020
• 01 – 02 FEBBRAIO 2020

1 notte con prodotti per la prima colazione Consigliata per gruppi di amici e famiglie numerose:
• prezzo a persona per minimo 10 partecipanti 50 euro
• prezzo a persona per minimo 15 partecipanti 40 euro

Su richiesta è possibile ricevere direttamente a Casa Saoghe l’occorrente per un pic-nic da consumare sui prati di Vaghezza oppure al vicino Mulino.
La proposta è sempre prenotabile previa verifica della disponibilità della Casa.
Per maggiori informazioni casa.saoghe@fraternita.coop oppure 3346810758

L’iniziativa rientra nella programmazione del percorso Alla scoperta delle Terre Alte Scopri tutte le attività in programma

Passeggiate artistiche con Guida Artistica
Nov 30@15:00–22:30
Passeggiate artistiche con Guida Artistica @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

1 e 3 novembre ore 15.00 e ore 16.30
A caccia di mostri.

Itinerario horror per piccoli coraggiosi a caccia di mostri.
Attività per bambini 4-7 anni.
Scopri di più qui 

Sabato 2 novembre ore 16
L’oratorio Suardi a Trescore

Guida Artistica ha l’onore di aprirvi le porte di uno scrigno d’arte cinquecentesca: la cappella Suardi a Trescore Balneario (Bg). Nascosta agli occhi dei passanti da alberi secolari in un grande e curato parco, la chiesa è di proprietà privata, ma con Guida Artistica potrete riempirvi gli occhi della bellezza degli affreschi di Lorenzo Lotto.

Sabato 9 novembre ore 15,30
Il santuario di S. Maria dei Miracoli

Costruito dalla Municipalità cittadina per dare adeguata collocazione ad un’immagine miracolosa della Madonna, il Santuario di Santa Maria dei Miracoli accoglie il fedele con una facciata dalla forma curiosa e decorata da ricchissimi altorilievi: animali fantastici, simboli cristiani, misteriosi cartigli si sviluppano in un intreccio complicato, che solo gli uomini colti del Rinascimento sapevano decodificare. Guida Artistica ve lo saprà svelare con linguaggio semplice e una narrativa coinvolgente!

Domenica 10 novembre ore 16
Il Santuario di Paitone

A poco più di 20 km dalla città, il Santuario della Beata Vergine a Paitone fu costruito dopo l’apparizione della Madonna al giovane Filippo Viotti nel 1532. Stucchi barocchi, che molto ricordano la chiesa delle Grazie a Brescia, fanno da cornice alla bellissima pala che nel 1535 il Moretto dedicò all’apparizione miracolosa.

Lunedì 11 novembre ore 15,30
Lunedì 18 novembre ore 15,30
La Biblioteca Queriniana

Questa visita è dedicata alla straordinaria figura del Cardinale Angelo Maria Querini, dotto bibliofilo, consapevole uomo politico, e la sua biblioteca, arricchita dagli affreschi dell’Albrizzi e la visione commentata di alcuni preziosi manoscritti miniati.

Sabato 16 novembre ore 15,30
Villa Mazzucchelli a Ciliverghe

Guida Artistica organizza una visita alla splendida dimora che fu del nobile ed intellettuale bresciano Giammaria Mazzucchelli, eccezionalmente aperta per la nostra visita. Costruita a Ciliverghe, a pochi kilometri da Brescia, la villa conserva ancora oggi splendidi saloni affrescati nel Settecento, il grande parco e delle vere e proprie “reliquie” della cultura internazionale tra cui il pianoforte di Arturo Benedetti Michelangeli

Domenica 17 novembre ore 16
Sabato 23 novembre ore 16
Il Castello di Bornato

Arroccato su una delle ultime colline della Franciacorta prima della pianura, visiteremo il castello di Bornato: circondata dalle mura del ricetto medievale, avremo la possibilità di accedere alla splendida dimora, oggi di proprietà della famiglia Orlando, con i suoi ricchi ambienti affrescati e lo splendido parco con specie secolari

Domenica 24 novembre ore 15,30
La moda in Pinacoteca
Quanti dettagli preziosi abbelliscono abiti, acconciature, accessori dei personaggi effigiati nelle opere esposte nella pinacoteca Tosio Martinengo? In questa visita faremo un vero e proprio viaggio nella moda, dal Cinquecento all’Ottocento, alla ricerca di innumerevoli dettagli che raccontano il gusto e la storia sociale della città.

Sabato 30 novembre ore 16
La chiesa di San Cristo
Soprannominata la “cappella Sistina di Brescia” per la decorazione del soffitto, la chiesa del Santissimo Corpo di Cristo è interamente ammantata di affreschi e fu costruita con lauti finanziamenti della Famiglia Martinengo che qui intendeva dare sepoltura ai suoi membri più illustri. Guida Artistica vi racconterà tutta la sua affascinante storia e vi svelerà diverse curiosità.

⇒Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

Dic
6
Ven
2019
Laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti
Dic 6@20:00–22:00

Alla scoperta dei sapori di Valle Trompia e Valle Sabbia

Attività in grado di riattivare le aree marginali e di aumentarne la forza attrattiva e permette di effettuare un viaggio alla scoperta dei prodotti locali della Valle Trompia e della Valle Sabbia, della loro storia e del loro utilizzo in cucina.

L’evento, che rientra nell’ambito del progetto AttivAree – Valli Resilienti con un programma un ricco calendario di appuntamenti gastronomici in grado di apprezzare i territori locali e di conoscere i produttori locali.

Formaggi, confetture, farine, zafferano. Questi solo alcuni degli ingredienti delle dieci cene in programma da ottobre a dicembre, organizzate presso i ristoranti del territorio.

Sabato 5 ottobre, ore 20 – Ristorante Dosso Alto (Collio VT) – Prodotti: Formaggio Nostrano Valtrompia DOP
Giovedì 10 ottobre, ore 20 – Hotel Ristorante Centrale (Vestone) – Prodotti: salumi e carni di bovino e suino di capi allevati e macellati nell’azienda agricola
Giovedì 17 ottobre, ore 20 – Rifugio Piardi (Pezzaze) – Prodotti: coltivazione di mele, pere, albicocche, ciliegie, cachi e piccoli frutti per la produzione di confetture;
Giovedì 24 ottobre, 0re 20 – Keller l’Osteria (Ponte Caffaro) – Prodotti: Bagòss, formaggelle e burro;
Giovedì 7 novembre, ore 20 – Agriturismo Dazze (Marcheno) – Prodotti: piccoli frutti, ortaggi e legumi freschi, confetture extra di frutta, composte di verdura, succhi, miele di flora montana e castagno;
Venerdì 15 novembre, ore 20 – Ristorante Al Vecchio Palazzo (Casto) – Prodotti: Formaggi di latte caprino e vaccino;
Giovedì 21 novembre, ore 20 – Ristorante La Cascina dei Gelsi (Gardone Val Trompia) – Prodotti: formaggi di capra prodotti da latte crudo al 100%, ragù di capra e capretto;
Venerdì 29 novembre, ore 20 – Casa Formenti il Mondarone (Preseglie) – Prodotti: farine, composte di verdure, verdure sott’olio, verdura fresca, passate, miele, gallette di mais e grano duro;
Venerdì 6 dicembre, ore 20 – Trattoria Tamì (Collio VT) – Prodotti: mirtilli, erbe aromatiche officinali, zafferano, sale aromatico, olio essenziale, profumatori d’ambiente, confetture, succhi e creme;
Giovedì 12 dicembre, ore 20 – Alberto Ristorante Al Poggio Verde (Barghe) – Prodotti: formaggi di varie tipologie.

Per partecipare alle cene è necessaria la prenotazione presso gli stessi ristoranti, disponibilità fino ad esaurimento posti. Costo di ogni appuntamento 30€.

Dic
8
Dom
2019
Visite alla Pieve della Mitria
Dic 8@9:00–17:00
Visite alla Pieve della Mitria @ Pieve della Mitria | Nave | Lombardia | Italia

APERTURE DEL COMPLESSO DELLA MITRIA e VISITE GUIDATE

Per tutto il periodo dell’ora legale, le aperture della Pieve della Mitria, a Nave per le visite, si svolgeranno:
– nella seconda e nella quarta domenica del mese,
– dopo la S. Messa domenicale delle ore 8 e quindi alle 9 mentre al pomeriggio l’apertura è alle ore 15.

I singoli visitatori e i piccoli gruppi organizzati (max 10 persone) si devono presentare alle ore indicate.
Gruppi più numerosi (oltre dieci persone) sono pregati di preavvisare per la visita domenicale;
possono anche richiedere un’apertura in altri giorni concordandolo con L’Associazione Amici Antica Pieve della Mitria telefonando al 338 4718636 (Gianpaolo Magri) o al 328 6494445 (Alberto Zaina, curatore delle visite).

E’ raggiungibile comodamente c on mezzi propri motorizzati che possono parcheggiare nell’ampio spiazzo antistante , con la bicicletta o con mezzi pubblici (autolinea extraurbana di Brescia linea 7 per Caino) con fermata a cento metri dalla Pieve.

Esperienze in Miniera – aperture straordinarie
Dic 8@14:00–17:00
Esperienze in Miniera - aperture straordinarie @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

Il trenino giallo è pronto per voi, per condurvi nel cuore della montagna.

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

A partire dal mese di marzo la miniera è sempre visitabile la domenica dalle 14.00 alle 17.00 e nei mesi di giugno, luglio e agosto anche la domenica mattina dalle 10.00 alle 12.00. Ad agosto anche di sabato!

Inoltre sono in programma Aperture straordinarie in occasione di: Pasquetta (2/04) – 25 aprile – 1 maggio – 2 giugno- 15 agosto – 8 dicembre

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.

 

 

Dic
12
Gio
2019
Laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti
Dic 12@20:00–22:00

Alla scoperta dei sapori di Valle Trompia e Valle Sabbia

Attività in grado di riattivare le aree marginali e di aumentarne la forza attrattiva e permette di effettuare un viaggio alla scoperta dei prodotti locali della Valle Trompia e della Valle Sabbia, della loro storia e del loro utilizzo in cucina.

L’evento, che rientra nell’ambito del progetto AttivAree – Valli Resilienti con un programma un ricco calendario di appuntamenti gastronomici in grado di apprezzare i territori locali e di conoscere i produttori locali.

Formaggi, confetture, farine, zafferano. Questi solo alcuni degli ingredienti delle dieci cene in programma da ottobre a dicembre, organizzate presso i ristoranti del territorio.

Sabato 5 ottobre, ore 20 – Ristorante Dosso Alto (Collio VT) – Prodotti: Formaggio Nostrano Valtrompia DOP
Giovedì 10 ottobre, ore 20 – Hotel Ristorante Centrale (Vestone) – Prodotti: salumi e carni di bovino e suino di capi allevati e macellati nell’azienda agricola
Giovedì 17 ottobre, ore 20 – Rifugio Piardi (Pezzaze) – Prodotti: coltivazione di mele, pere, albicocche, ciliegie, cachi e piccoli frutti per la produzione di confetture;
Giovedì 24 ottobre, 0re 20 – Keller l’Osteria (Ponte Caffaro) – Prodotti: Bagòss, formaggelle e burro;
Giovedì 7 novembre, ore 20 – Agriturismo Dazze (Marcheno) – Prodotti: piccoli frutti, ortaggi e legumi freschi, confetture extra di frutta, composte di verdura, succhi, miele di flora montana e castagno;
Venerdì 15 novembre, ore 20 – Ristorante Al Vecchio Palazzo (Casto) – Prodotti: Formaggi di latte caprino e vaccino;
Giovedì 21 novembre, ore 20 – Ristorante La Cascina dei Gelsi (Gardone Val Trompia) – Prodotti: formaggi di capra prodotti da latte crudo al 100%, ragù di capra e capretto;
Venerdì 29 novembre, ore 20 – Casa Formenti il Mondarone (Preseglie) – Prodotti: farine, composte di verdure, verdure sott’olio, verdura fresca, passate, miele, gallette di mais e grano duro;
Venerdì 6 dicembre, ore 20 – Trattoria Tamì (Collio VT) – Prodotti: mirtilli, erbe aromatiche officinali, zafferano, sale aromatico, olio essenziale, profumatori d’ambiente, confetture, succhi e creme;
Giovedì 12 dicembre, ore 20 – Alberto Ristorante Al Poggio Verde (Barghe) – Prodotti: formaggi di varie tipologie.

Per partecipare alle cene è necessaria la prenotazione presso gli stessi ristoranti, disponibilità fino ad esaurimento posti. Costo di ogni appuntamento 30€.

Dic
14
Sab
2019
Mind-Lab bambini & genitori con Linfainmovimento
Dic 14–Dic 15 giorno intero
Mind-Lab bambini & genitori con Linfainmovimento @ B&B Isola Verde

Circondati dalle montagne della Valle Trompia in un ambienta incantevole e rilassante, Cristina Bettinsoli – psicologa e istruttrice Senior Mindfulness, organizza un Mind-Lab per bambini e genitori.

Gli incontri di Mindfulness per bambini presentati nella forma di Mind-Lab prevedono l’utilizzo di attività ludiche specifiche al fine di insegnare ai bambini a generare uno spazio di calma e di concentrazione dentro di sé.
La Mindfulness allenerà i bambini alla calma, all’attenzione e alla concentrazione, all’ascolto del silenzio, ad incrementare la pazienza e al movimento consapevole.

Le attività Mind-Lab bambini & genitori si svolgeranno dalla mattina del sabato alla domenica pomeriggio, pernottamento e sede delle attività presso il B&B Isola Verde di Lodrino.
Sabato cena a km0 con menù speciale presso La Cascina dei Gelsi, il ristorante proporrà una selezione di ricette tradizionali e contemporanee studiate in occasione del laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti: un viaggio alla scoperta dei prodotti locali della Valle Trompia e della Valle Sabbia. B&B Isola Verde offre una vista spettacolare, la struttura ospitale e curata nei dettagli è la location perfetta per le famiglie che vogliono ritrovare nei luoghi di soggiorno le comodità della propria casa.

• 19 – 20 OTTOBRE 2019
• 16 – 17 NOVEMBRE 2019
• 14 – 15 DICEMBRE 2019
• 18 – 19 GENNAIO 2020
• 22 – 23 FEBBRAIO 2020
• 14 – 15 MARZO 2020

Quotazione mind-lab adulto e bambino euro 300,00 (totale per due persone)
La quota include: pernottamento presso il B&B Isola Verde in camera doppia (1 adulto e 1 bambino) con bagno condiviso, trattamento di prima colazione, corso Mind-Lab condotto da Psicologa – Istruttrice Senior di Mindfulness, cena con menù Km0.
La quota non include: quota iscrizione e assicurazione obbligatoria pari a euro 20,00 per persona, assicurazione facoltativa contro l’annullamento, mance e altro non indicato alla voce la quota comprende. Condizioni pacchetto: numero minimo di partecipanti 4, numero massimo 10; chiusura iscrizioni 15 giorni prima della data di partenza o a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni in merito agli incontri Mindfulness: Cristina Bettinsoli – Cell. 320.4027706

L’iniziativa rientra nella programmazione del percorso Alla scoperta delle Terre Alte Scopri tutte le attività in programma

Dic
22
Dom
2019
Visite alla Pieve della Mitria
Dic 22@9:00–17:00
Visite alla Pieve della Mitria @ Pieve della Mitria | Nave | Lombardia | Italia

APERTURE DEL COMPLESSO DELLA MITRIA e VISITE GUIDATE

Per tutto il periodo dell’ora legale, le aperture della Pieve della Mitria, a Nave per le visite, si svolgeranno:
– nella seconda e nella quarta domenica del mese,
– dopo la S. Messa domenicale delle ore 8 e quindi alle 9 mentre al pomeriggio l’apertura è alle ore 15.

I singoli visitatori e i piccoli gruppi organizzati (max 10 persone) si devono presentare alle ore indicate.
Gruppi più numerosi (oltre dieci persone) sono pregati di preavvisare per la visita domenicale;
possono anche richiedere un’apertura in altri giorni concordandolo con L’Associazione Amici Antica Pieve della Mitria telefonando al 338 4718636 (Gianpaolo Magri) o al 328 6494445 (Alberto Zaina, curatore delle visite).

E’ raggiungibile comodamente c on mezzi propri motorizzati che possono parcheggiare nell’ampio spiazzo antistante , con la bicicletta o con mezzi pubblici (autolinea extraurbana di Brescia linea 7 per Caino) con fermata a cento metri dalla Pieve.

Gen
5
Dom
2020
Visite alla Pieve della Mitria
Gen 5@9:00–17:00
Visite alla Pieve della Mitria @ Pieve della Mitria | Nave | Lombardia | Italia

APERTURE DEL COMPLESSO DELLA MITRIA e VISITE GUIDATE

Per tutto il periodo dell’ora legale, le aperture della Pieve della Mitria, a Nave per le visite, si svolgeranno:
– nella seconda e nella quarta domenica del mese,
– dopo la S. Messa domenicale delle ore 8 e quindi alle 9 mentre al pomeriggio l’apertura è alle ore 15.

I singoli visitatori e i piccoli gruppi organizzati (max 10 persone) si devono presentare alle ore indicate.
Gruppi più numerosi (oltre dieci persone) sono pregati di preavvisare per la visita domenicale;
possono anche richiedere un’apertura in altri giorni concordandolo con L’Associazione Amici Antica Pieve della Mitria telefonando al 338 4718636 (Gianpaolo Magri) o al 328 6494445 (Alberto Zaina, curatore delle visite).

E’ raggiungibile comodamente c on mezzi propri motorizzati che possono parcheggiare nell’ampio spiazzo antistante , con la bicicletta o con mezzi pubblici (autolinea extraurbana di Brescia linea 7 per Caino) con fermata a cento metri dalla Pieve.

Gen
18
Sab
2020
Mind-Lab bambini & genitori con Linfainmovimento
Gen 18–Gen 19 giorno intero
Mind-Lab bambini & genitori con Linfainmovimento @ B&B Isola Verde

Circondati dalle montagne della Valle Trompia in un ambienta incantevole e rilassante, Cristina Bettinsoli – psicologa e istruttrice Senior Mindfulness, organizza un Mind-Lab per bambini e genitori.

Gli incontri di Mindfulness per bambini presentati nella forma di Mind-Lab prevedono l’utilizzo di attività ludiche specifiche al fine di insegnare ai bambini a generare uno spazio di calma e di concentrazione dentro di sé.
La Mindfulness allenerà i bambini alla calma, all’attenzione e alla concentrazione, all’ascolto del silenzio, ad incrementare la pazienza e al movimento consapevole.

Le attività Mind-Lab bambini & genitori si svolgeranno dalla mattina del sabato alla domenica pomeriggio, pernottamento e sede delle attività presso il B&B Isola Verde di Lodrino.
Sabato cena a km0 con menù speciale presso La Cascina dei Gelsi, il ristorante proporrà una selezione di ricette tradizionali e contemporanee studiate in occasione del laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti: un viaggio alla scoperta dei prodotti locali della Valle Trompia e della Valle Sabbia. B&B Isola Verde offre una vista spettacolare, la struttura ospitale e curata nei dettagli è la location perfetta per le famiglie che vogliono ritrovare nei luoghi di soggiorno le comodità della propria casa.

• 19 – 20 OTTOBRE 2019
• 16 – 17 NOVEMBRE 2019
• 14 – 15 DICEMBRE 2019
• 18 – 19 GENNAIO 2020
• 22 – 23 FEBBRAIO 2020
• 14 – 15 MARZO 2020

Quotazione mind-lab adulto e bambino euro 300,00 (totale per due persone)
La quota include: pernottamento presso il B&B Isola Verde in camera doppia (1 adulto e 1 bambino) con bagno condiviso, trattamento di prima colazione, corso Mind-Lab condotto da Psicologa – Istruttrice Senior di Mindfulness, cena con menù Km0.
La quota non include: quota iscrizione e assicurazione obbligatoria pari a euro 20,00 per persona, assicurazione facoltativa contro l’annullamento, mance e altro non indicato alla voce la quota comprende. Condizioni pacchetto: numero minimo di partecipanti 4, numero massimo 10; chiusura iscrizioni 15 giorni prima della data di partenza o a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni in merito agli incontri Mindfulness: Cristina Bettinsoli – Cell. 320.4027706

L’iniziativa rientra nella programmazione del percorso Alla scoperta delle Terre Alte Scopri tutte le attività in programma

Gen
19
Dom
2020
Visite alla Pieve della Mitria
Gen 19@9:00–17:00
Visite alla Pieve della Mitria @ Pieve della Mitria | Nave | Lombardia | Italia

APERTURE DEL COMPLESSO DELLA MITRIA e VISITE GUIDATE

Per tutto il periodo dell’ora legale, le aperture della Pieve della Mitria, a Nave per le visite, si svolgeranno:
– nella seconda e nella quarta domenica del mese,
– dopo la S. Messa domenicale delle ore 8 e quindi alle 9 mentre al pomeriggio l’apertura è alle ore 15.

I singoli visitatori e i piccoli gruppi organizzati (max 10 persone) si devono presentare alle ore indicate.
Gruppi più numerosi (oltre dieci persone) sono pregati di preavvisare per la visita domenicale;
possono anche richiedere un’apertura in altri giorni concordandolo con L’Associazione Amici Antica Pieve della Mitria telefonando al 338 4718636 (Gianpaolo Magri) o al 328 6494445 (Alberto Zaina, curatore delle visite).

E’ raggiungibile comodamente c on mezzi propri motorizzati che possono parcheggiare nell’ampio spiazzo antistante , con la bicicletta o con mezzi pubblici (autolinea extraurbana di Brescia linea 7 per Caino) con fermata a cento metri dalla Pieve.

Gen
25
Sab
2020
Nel Bosco con gli amici con Linfainmovimento
Gen 25–Gen 26 giorno intero
Nel Bosco con gli amici con Linfainmovimento @ Casa Saoghe

Nel Bosco con gli amici

Un fine settimana da trascorrere con gli amici in una grande casa con le finestre aperte sul bosco: silenzio e natura saranno la cornice ideale. Arrivo sabato pomeriggio a Marmentino presso Casa Saoghe con mezzi propri e sistemazione nelle camere che possono accogliere ognuna fino a 6 persone, quindi perfette per le famiglie anche con bimbi piccoli. Per la cena è possibile provare una delle trattorie o agriturismi della zona (entro pochi chilometri dalla casa) che propongono piatti tipici.
Al risveglio domenica mattina nella grande cucina all’ingresso troverete un cestino con l’occorrente per preparare la colazione.
Per la mattinata consigliamo una passeggiata alla scoperta della zona dei Piani di Vaghezza dove è possibile effettuare bellissimi percorsi a piedi o provare l’esperienza di scoprire la zona con una passeggiata a cavallo o semplicemente godere della natura sdraiati in un prato all’ombra dei faggi.
In Vaghezza sono presenti un paio di strutture che offrono la possibilità di pranzare, la prenotazione è consigliata.
Nel pomeriggio rientro a Casa Saoghe, recupero dei bagagli e rientro a casa.

• 09 – 10 NOVEMBRE 2019
• 30 NOVEMBRE – 01 DICEMBRE 2019
• 25 – 26 GENNAIO 2020
• 01 – 02 FEBBRAIO 2020

1 notte con prodotti per la prima colazione Consigliata per gruppi di amici e famiglie numerose:
• prezzo a persona per minimo 10 partecipanti 50 euro
• prezzo a persona per minimo 15 partecipanti 40 euro

Su richiesta è possibile ricevere direttamente a Casa Saoghe l’occorrente per un pic-nic da consumare sui prati di Vaghezza oppure al vicino Mulino.
La proposta è sempre prenotabile previa verifica della disponibilità della Casa.
Per maggiori informazioni casa.saoghe@fraternita.coop oppure 3346810758

L’iniziativa rientra nella programmazione del percorso Alla scoperta delle Terre Alte Scopri tutte le attività in programma

Feb
1
Sab
2020
Nel Bosco con gli amici con Linfainmovimento
Feb 1–Feb 2 giorno intero
Nel Bosco con gli amici con Linfainmovimento @ Casa Saoghe

Nel Bosco con gli amici

Un fine settimana da trascorrere con gli amici in una grande casa con le finestre aperte sul bosco: silenzio e natura saranno la cornice ideale. Arrivo sabato pomeriggio a Marmentino presso Casa Saoghe con mezzi propri e sistemazione nelle camere che possono accogliere ognuna fino a 6 persone, quindi perfette per le famiglie anche con bimbi piccoli. Per la cena è possibile provare una delle trattorie o agriturismi della zona (entro pochi chilometri dalla casa) che propongono piatti tipici.
Al risveglio domenica mattina nella grande cucina all’ingresso troverete un cestino con l’occorrente per preparare la colazione.
Per la mattinata consigliamo una passeggiata alla scoperta della zona dei Piani di Vaghezza dove è possibile effettuare bellissimi percorsi a piedi o provare l’esperienza di scoprire la zona con una passeggiata a cavallo o semplicemente godere della natura sdraiati in un prato all’ombra dei faggi.
In Vaghezza sono presenti un paio di strutture che offrono la possibilità di pranzare, la prenotazione è consigliata.
Nel pomeriggio rientro a Casa Saoghe, recupero dei bagagli e rientro a casa.

• 09 – 10 NOVEMBRE 2019
• 30 NOVEMBRE – 01 DICEMBRE 2019
• 25 – 26 GENNAIO 2020
• 01 – 02 FEBBRAIO 2020

1 notte con prodotti per la prima colazione Consigliata per gruppi di amici e famiglie numerose:
• prezzo a persona per minimo 10 partecipanti 50 euro
• prezzo a persona per minimo 15 partecipanti 40 euro

Su richiesta è possibile ricevere direttamente a Casa Saoghe l’occorrente per un pic-nic da consumare sui prati di Vaghezza oppure al vicino Mulino.
La proposta è sempre prenotabile previa verifica della disponibilità della Casa.
Per maggiori informazioni casa.saoghe@fraternita.coop oppure 3346810758

L’iniziativa rientra nella programmazione del percorso Alla scoperta delle Terre Alte Scopri tutte le attività in programma

Feb
2
Dom
2020
Visite alla Pieve della Mitria
Feb 2@9:00–17:00
Visite alla Pieve della Mitria @ Pieve della Mitria | Nave | Lombardia | Italia

APERTURE DEL COMPLESSO DELLA MITRIA e VISITE GUIDATE

Per tutto il periodo dell’ora legale, le aperture della Pieve della Mitria, a Nave per le visite, si svolgeranno:
– nella seconda e nella quarta domenica del mese,
– dopo la S. Messa domenicale delle ore 8 e quindi alle 9 mentre al pomeriggio l’apertura è alle ore 15.

I singoli visitatori e i piccoli gruppi organizzati (max 10 persone) si devono presentare alle ore indicate.
Gruppi più numerosi (oltre dieci persone) sono pregati di preavvisare per la visita domenicale;
possono anche richiedere un’apertura in altri giorni concordandolo con L’Associazione Amici Antica Pieve della Mitria telefonando al 338 4718636 (Gianpaolo Magri) o al 328 6494445 (Alberto Zaina, curatore delle visite).

E’ raggiungibile comodamente c on mezzi propri motorizzati che possono parcheggiare nell’ampio spiazzo antistante , con la bicicletta o con mezzi pubblici (autolinea extraurbana di Brescia linea 7 per Caino) con fermata a cento metri dalla Pieve.

Feb
16
Dom
2020
Visite alla Pieve della Mitria
Feb 16@9:00–17:00
Visite alla Pieve della Mitria @ Pieve della Mitria | Nave | Lombardia | Italia

APERTURE DEL COMPLESSO DELLA MITRIA e VISITE GUIDATE

Per tutto il periodo dell’ora legale, le aperture della Pieve della Mitria, a Nave per le visite, si svolgeranno:
– nella seconda e nella quarta domenica del mese,
– dopo la S. Messa domenicale delle ore 8 e quindi alle 9 mentre al pomeriggio l’apertura è alle ore 15.

I singoli visitatori e i piccoli gruppi organizzati (max 10 persone) si devono presentare alle ore indicate.
Gruppi più numerosi (oltre dieci persone) sono pregati di preavvisare per la visita domenicale;
possono anche richiedere un’apertura in altri giorni concordandolo con L’Associazione Amici Antica Pieve della Mitria telefonando al 338 4718636 (Gianpaolo Magri) o al 328 6494445 (Alberto Zaina, curatore delle visite).

E’ raggiungibile comodamente c on mezzi propri motorizzati che possono parcheggiare nell’ampio spiazzo antistante , con la bicicletta o con mezzi pubblici (autolinea extraurbana di Brescia linea 7 per Caino) con fermata a cento metri dalla Pieve.

Feb
22
Sab
2020
Mind-Lab bambini & genitori con Linfainmovimento
Feb 22–Feb 23 giorno intero
Mind-Lab bambini & genitori con Linfainmovimento @ B&B Isola Verde

Circondati dalle montagne della Valle Trompia in un ambienta incantevole e rilassante, Cristina Bettinsoli – psicologa e istruttrice Senior Mindfulness, organizza un Mind-Lab per bambini e genitori.

Gli incontri di Mindfulness per bambini presentati nella forma di Mind-Lab prevedono l’utilizzo di attività ludiche specifiche al fine di insegnare ai bambini a generare uno spazio di calma e di concentrazione dentro di sé.
La Mindfulness allenerà i bambini alla calma, all’attenzione e alla concentrazione, all’ascolto del silenzio, ad incrementare la pazienza e al movimento consapevole.

Le attività Mind-Lab bambini & genitori si svolgeranno dalla mattina del sabato alla domenica pomeriggio, pernottamento e sede delle attività presso il B&B Isola Verde di Lodrino.
Sabato cena a km0 con menù speciale presso La Cascina dei Gelsi, il ristorante proporrà una selezione di ricette tradizionali e contemporanee studiate in occasione del laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti: un viaggio alla scoperta dei prodotti locali della Valle Trompia e della Valle Sabbia. B&B Isola Verde offre una vista spettacolare, la struttura ospitale e curata nei dettagli è la location perfetta per le famiglie che vogliono ritrovare nei luoghi di soggiorno le comodità della propria casa.

• 19 – 20 OTTOBRE 2019
• 16 – 17 NOVEMBRE 2019
• 14 – 15 DICEMBRE 2019
• 18 – 19 GENNAIO 2020
• 22 – 23 FEBBRAIO 2020
• 14 – 15 MARZO 2020

Quotazione mind-lab adulto e bambino euro 300,00 (totale per due persone)
La quota include: pernottamento presso il B&B Isola Verde in camera doppia (1 adulto e 1 bambino) con bagno condiviso, trattamento di prima colazione, corso Mind-Lab condotto da Psicologa – Istruttrice Senior di Mindfulness, cena con menù Km0.
La quota non include: quota iscrizione e assicurazione obbligatoria pari a euro 20,00 per persona, assicurazione facoltativa contro l’annullamento, mance e altro non indicato alla voce la quota comprende. Condizioni pacchetto: numero minimo di partecipanti 4, numero massimo 10; chiusura iscrizioni 15 giorni prima della data di partenza o a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni in merito agli incontri Mindfulness: Cristina Bettinsoli – Cell. 320.4027706

L’iniziativa rientra nella programmazione del percorso Alla scoperta delle Terre Alte Scopri tutte le attività in programma

Mar
1
Dom
2020
Visite alla Pieve della Mitria
Mar 1@9:00–17:00
Visite alla Pieve della Mitria @ Pieve della Mitria | Nave | Lombardia | Italia

APERTURE DEL COMPLESSO DELLA MITRIA e VISITE GUIDATE

Per tutto il periodo dell’ora legale, le aperture della Pieve della Mitria, a Nave per le visite, si svolgeranno:
– nella seconda e nella quarta domenica del mese,
– dopo la S. Messa domenicale delle ore 8 e quindi alle 9 mentre al pomeriggio l’apertura è alle ore 15.

I singoli visitatori e i piccoli gruppi organizzati (max 10 persone) si devono presentare alle ore indicate.
Gruppi più numerosi (oltre dieci persone) sono pregati di preavvisare per la visita domenicale;
possono anche richiedere un’apertura in altri giorni concordandolo con L’Associazione Amici Antica Pieve della Mitria telefonando al 338 4718636 (Gianpaolo Magri) o al 328 6494445 (Alberto Zaina, curatore delle visite).

E’ raggiungibile comodamente c on mezzi propri motorizzati che possono parcheggiare nell’ampio spiazzo antistante , con la bicicletta o con mezzi pubblici (autolinea extraurbana di Brescia linea 7 per Caino) con fermata a cento metri dalla Pieve.

Mar
6
Ven
2020
Nelle terre dell’Ovest Festival – Itinerari per immaginare il futuro
Mar 6@10:00–22:30

Nelle Terre dell’Ovest – Itinerari per immaginare il futuro è il festival organizzato e promosso dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano e quest’anno si  svolgerà nei mesi di settembre/ottobre 2019  e marzo/aprile 2020nei 19 Comuni che fanno capo al Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, lungo il territorio dell’Oglio, della Franciacorta e del Sebino bresciano.

In programma 28 appuntamenti ad ingresso gratuito:
6 incontri con autori,
5 spettacoli teatrali,
4 reading musicali/letterari,
3 concerti musicali,
2 reportages di attualità,
4 passeggiate naturalistiche
4 laboratori creativi per adulti e bambini.

Letteratura, musica, spettacoli, reportage, passeggiate naturalistiche e laboratori diventeranno occasioni per affrontare storie di uomini, di diritti e di relazioni, persone che nel loro trascorso di vita sono stati esempi di umanità e attenzione ai più deboli.

Serate nelle quali dare risalto alle persone tutte nella loro eterogeneità, interrogandosi su cosa vuol dire “essere diversi ma uguali” e sulla relazione che instauriamo ogni giorno con la tecnologia.

Appuntamenti per parlare del tema della salvaguardia della terra e della natura. Un verde da preservare, da conoscere, da rispettare ma sopratutto un territorio – il nostro – su cui occorre, oggi più di ieri, investire in modo consapevole per preservarne unicità e bellezza.

Settembre 2019

22 settembre – Provaglio d’Iseo – Tutto il verde che c’è. Dialoghi per un futuro sostenibile
27 settembre – Paratico – Un viaggio lungo un mondo. Racconto sulla vita e le opere di Don Lorenzo Milani
28 settembre – S. Pancrazio – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.

Ottobre 2019

4 ottobre – Pisogne – Alle radici delle migrazione. Incontro con Marco Aime
5 ottobre – Adro – Io sono il mio lavoro. Storie di uomini e di vini
6 ottobre – Navigazione Lago d’Iseo e Monte IsolaVita da gatto! Le grandi avventure di un cucciolo
Uno spettacolo teatrale che racconta le storie del piccolo gatto Bianco e delle sue avventure in giro per le strade che lo faranno crescere e diventare finalmente grande.
Lo spettacolo è indicato per famiglie e bambini e si terrà presso il Castello Oldofredi Residence a Monte Isola domenica 6 ottobre 2019. La partenza è fissata al molo di Iseo per le ore 15.30
11 ottobre – Monticelli Brusati – La bestia. Il treno merci dei migranti che viaggia dal Messico agli Usa
12 ottobre – Monte Isola – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.
18 ottobre – Marone – In viaggio coi lupi ore 20.45 presso la Sala Polifunzionale a Marone, in via Roma 42.
Incontro con l’autore Giuseppe Festa, noto per i suoi libri “L’ombra del gattopardo”, “Il passaggio dell’orso” e “I figli del bosco”. Un incontro rivolto a tutti e dedicato al tema della salvaguardia dell’ambiente e della libertà e della sopravvivenza delle specie animali protette.
19 ottobre – Palazzolo s/O – In capo al mondo. In viaggio con Walter Bonatti
19 ottobre – Paderno FranciacortaE come faccio a disegnarlo? ore 16.30 presso la Sala Civica via Mazzini 45.
Incontro con l’illustratore Antongionata Ferrari. L’autore presenterà alcune storie da lui illustrate e realizzerà dei disegni con l’aiuto di tutti i bambini presenti.
20 ottobre – Iseo – Sola me ne vò
26 ottobre – Pontoglio – Non al denaro, non all’amore né al cielo

Marzo 2020

6 marzo – Capriolo – Almeno tu nell’universo
13 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
20 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
27 marzo – Corte Franca – Non volevo morire vergine
28 marzo – ErbuscoUffa! Pillole di noia contro la follia del tempo ore 20.45 presso il Teatro Comunale via Verdi 55 a Erbusco.
Spettacolo teatrale di e con Les Saponettes dedicato alle famiglie. Racconta la storia di tre fate maldestre e pasticcione che cercano in tutti i modi di rendere il Mondo un posto migliore.

Aprile 2020

3 aprile – Adro – Terra mia
4 aprile – Cologne – Se stasera siamo qui
11 aprile – Zone – Passeggita alla scoperta delle erbe
17 aprile – Sale Marasino – La Terra ferita
18 aprile – Monte Orfano – Passeggita alla scoperta delle erbe

nelle-terre-ovest-programma-2019-2020

Mar
13
Ven
2020
Nelle terre dell’Ovest Festival – Itinerari per immaginare il futuro
Mar 13@10:00–22:30

Nelle Terre dell’Ovest – Itinerari per immaginare il futuro è il festival organizzato e promosso dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano e quest’anno si  svolgerà nei mesi di settembre/ottobre 2019  e marzo/aprile 2020nei 19 Comuni che fanno capo al Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, lungo il territorio dell’Oglio, della Franciacorta e del Sebino bresciano.

In programma 28 appuntamenti ad ingresso gratuito:
6 incontri con autori,
5 spettacoli teatrali,
4 reading musicali/letterari,
3 concerti musicali,
2 reportages di attualità,
4 passeggiate naturalistiche
4 laboratori creativi per adulti e bambini.

Letteratura, musica, spettacoli, reportage, passeggiate naturalistiche e laboratori diventeranno occasioni per affrontare storie di uomini, di diritti e di relazioni, persone che nel loro trascorso di vita sono stati esempi di umanità e attenzione ai più deboli.

Serate nelle quali dare risalto alle persone tutte nella loro eterogeneità, interrogandosi su cosa vuol dire “essere diversi ma uguali” e sulla relazione che instauriamo ogni giorno con la tecnologia.

Appuntamenti per parlare del tema della salvaguardia della terra e della natura. Un verde da preservare, da conoscere, da rispettare ma sopratutto un territorio – il nostro – su cui occorre, oggi più di ieri, investire in modo consapevole per preservarne unicità e bellezza.

Settembre 2019

22 settembre – Provaglio d’Iseo – Tutto il verde che c’è. Dialoghi per un futuro sostenibile
27 settembre – Paratico – Un viaggio lungo un mondo. Racconto sulla vita e le opere di Don Lorenzo Milani
28 settembre – S. Pancrazio – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.

Ottobre 2019

4 ottobre – Pisogne – Alle radici delle migrazione. Incontro con Marco Aime
5 ottobre – Adro – Io sono il mio lavoro. Storie di uomini e di vini
6 ottobre – Navigazione Lago d’Iseo e Monte IsolaVita da gatto! Le grandi avventure di un cucciolo
Uno spettacolo teatrale che racconta le storie del piccolo gatto Bianco e delle sue avventure in giro per le strade che lo faranno crescere e diventare finalmente grande.
Lo spettacolo è indicato per famiglie e bambini e si terrà presso il Castello Oldofredi Residence a Monte Isola domenica 6 ottobre 2019. La partenza è fissata al molo di Iseo per le ore 15.30
11 ottobre – Monticelli Brusati – La bestia. Il treno merci dei migranti che viaggia dal Messico agli Usa
12 ottobre – Monte Isola – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.
18 ottobre – Marone – In viaggio coi lupi ore 20.45 presso la Sala Polifunzionale a Marone, in via Roma 42.
Incontro con l’autore Giuseppe Festa, noto per i suoi libri “L’ombra del gattopardo”, “Il passaggio dell’orso” e “I figli del bosco”. Un incontro rivolto a tutti e dedicato al tema della salvaguardia dell’ambiente e della libertà e della sopravvivenza delle specie animali protette.
19 ottobre – Palazzolo s/O – In capo al mondo. In viaggio con Walter Bonatti
19 ottobre – Paderno FranciacortaE come faccio a disegnarlo? ore 16.30 presso la Sala Civica via Mazzini 45.
Incontro con l’illustratore Antongionata Ferrari. L’autore presenterà alcune storie da lui illustrate e realizzerà dei disegni con l’aiuto di tutti i bambini presenti.
20 ottobre – Iseo – Sola me ne vò
26 ottobre – Pontoglio – Non al denaro, non all’amore né al cielo

Marzo 2020

6 marzo – Capriolo – Almeno tu nell’universo
13 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
20 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
27 marzo – Corte Franca – Non volevo morire vergine
28 marzo – ErbuscoUffa! Pillole di noia contro la follia del tempo ore 20.45 presso il Teatro Comunale via Verdi 55 a Erbusco.
Spettacolo teatrale di e con Les Saponettes dedicato alle famiglie. Racconta la storia di tre fate maldestre e pasticcione che cercano in tutti i modi di rendere il Mondo un posto migliore.

Aprile 2020

3 aprile – Adro – Terra mia
4 aprile – Cologne – Se stasera siamo qui
11 aprile – Zone – Passeggita alla scoperta delle erbe
17 aprile – Sale Marasino – La Terra ferita
18 aprile – Monte Orfano – Passeggita alla scoperta delle erbe

nelle-terre-ovest-programma-2019-2020

Mar
14
Sab
2020
Mind-Lab bambini & genitori con Linfainmovimento
Mar 14–Mar 15 giorno intero
Mind-Lab bambini & genitori con Linfainmovimento @ B&B Isola Verde

Circondati dalle montagne della Valle Trompia in un ambienta incantevole e rilassante, Cristina Bettinsoli – psicologa e istruttrice Senior Mindfulness, organizza un Mind-Lab per bambini e genitori.

Gli incontri di Mindfulness per bambini presentati nella forma di Mind-Lab prevedono l’utilizzo di attività ludiche specifiche al fine di insegnare ai bambini a generare uno spazio di calma e di concentrazione dentro di sé.
La Mindfulness allenerà i bambini alla calma, all’attenzione e alla concentrazione, all’ascolto del silenzio, ad incrementare la pazienza e al movimento consapevole.

Le attività Mind-Lab bambini & genitori si svolgeranno dalla mattina del sabato alla domenica pomeriggio, pernottamento e sede delle attività presso il B&B Isola Verde di Lodrino.
Sabato cena a km0 con menù speciale presso La Cascina dei Gelsi, il ristorante proporrà una selezione di ricette tradizionali e contemporanee studiate in occasione del laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti: un viaggio alla scoperta dei prodotti locali della Valle Trompia e della Valle Sabbia. B&B Isola Verde offre una vista spettacolare, la struttura ospitale e curata nei dettagli è la location perfetta per le famiglie che vogliono ritrovare nei luoghi di soggiorno le comodità della propria casa.

• 19 – 20 OTTOBRE 2019
• 16 – 17 NOVEMBRE 2019
• 14 – 15 DICEMBRE 2019
• 18 – 19 GENNAIO 2020
• 22 – 23 FEBBRAIO 2020
• 14 – 15 MARZO 2020

Quotazione mind-lab adulto e bambino euro 300,00 (totale per due persone)
La quota include: pernottamento presso il B&B Isola Verde in camera doppia (1 adulto e 1 bambino) con bagno condiviso, trattamento di prima colazione, corso Mind-Lab condotto da Psicologa – Istruttrice Senior di Mindfulness, cena con menù Km0.
La quota non include: quota iscrizione e assicurazione obbligatoria pari a euro 20,00 per persona, assicurazione facoltativa contro l’annullamento, mance e altro non indicato alla voce la quota comprende. Condizioni pacchetto: numero minimo di partecipanti 4, numero massimo 10; chiusura iscrizioni 15 giorni prima della data di partenza o a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni in merito agli incontri Mindfulness: Cristina Bettinsoli – Cell. 320.4027706

L’iniziativa rientra nella programmazione del percorso Alla scoperta delle Terre Alte Scopri tutte le attività in programma

Mar
15
Dom
2020
Visite alla Pieve della Mitria
Mar 15@9:00–17:00
Visite alla Pieve della Mitria @ Pieve della Mitria | Nave | Lombardia | Italia

APERTURE DEL COMPLESSO DELLA MITRIA e VISITE GUIDATE

Per tutto il periodo dell’ora legale, le aperture della Pieve della Mitria, a Nave per le visite, si svolgeranno:
– nella seconda e nella quarta domenica del mese,
– dopo la S. Messa domenicale delle ore 8 e quindi alle 9 mentre al pomeriggio l’apertura è alle ore 15.

I singoli visitatori e i piccoli gruppi organizzati (max 10 persone) si devono presentare alle ore indicate.
Gruppi più numerosi (oltre dieci persone) sono pregati di preavvisare per la visita domenicale;
possono anche richiedere un’apertura in altri giorni concordandolo con L’Associazione Amici Antica Pieve della Mitria telefonando al 338 4718636 (Gianpaolo Magri) o al 328 6494445 (Alberto Zaina, curatore delle visite).

E’ raggiungibile comodamente c on mezzi propri motorizzati che possono parcheggiare nell’ampio spiazzo antistante , con la bicicletta o con mezzi pubblici (autolinea extraurbana di Brescia linea 7 per Caino) con fermata a cento metri dalla Pieve.

Mar
20
Ven
2020
Nelle terre dell’Ovest Festival – Itinerari per immaginare il futuro
Mar 20@10:00–22:30

Nelle Terre dell’Ovest – Itinerari per immaginare il futuro è il festival organizzato e promosso dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano e quest’anno si  svolgerà nei mesi di settembre/ottobre 2019  e marzo/aprile 2020nei 19 Comuni che fanno capo al Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, lungo il territorio dell’Oglio, della Franciacorta e del Sebino bresciano.

In programma 28 appuntamenti ad ingresso gratuito:
6 incontri con autori,
5 spettacoli teatrali,
4 reading musicali/letterari,
3 concerti musicali,
2 reportages di attualità,
4 passeggiate naturalistiche
4 laboratori creativi per adulti e bambini.

Letteratura, musica, spettacoli, reportage, passeggiate naturalistiche e laboratori diventeranno occasioni per affrontare storie di uomini, di diritti e di relazioni, persone che nel loro trascorso di vita sono stati esempi di umanità e attenzione ai più deboli.

Serate nelle quali dare risalto alle persone tutte nella loro eterogeneità, interrogandosi su cosa vuol dire “essere diversi ma uguali” e sulla relazione che instauriamo ogni giorno con la tecnologia.

Appuntamenti per parlare del tema della salvaguardia della terra e della natura. Un verde da preservare, da conoscere, da rispettare ma sopratutto un territorio – il nostro – su cui occorre, oggi più di ieri, investire in modo consapevole per preservarne unicità e bellezza.

Settembre 2019

22 settembre – Provaglio d’Iseo – Tutto il verde che c’è. Dialoghi per un futuro sostenibile
27 settembre – Paratico – Un viaggio lungo un mondo. Racconto sulla vita e le opere di Don Lorenzo Milani
28 settembre – S. Pancrazio – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.

Ottobre 2019

4 ottobre – Pisogne – Alle radici delle migrazione. Incontro con Marco Aime
5 ottobre – Adro – Io sono il mio lavoro. Storie di uomini e di vini
6 ottobre – Navigazione Lago d’Iseo e Monte IsolaVita da gatto! Le grandi avventure di un cucciolo
Uno spettacolo teatrale che racconta le storie del piccolo gatto Bianco e delle sue avventure in giro per le strade che lo faranno crescere e diventare finalmente grande.
Lo spettacolo è indicato per famiglie e bambini e si terrà presso il Castello Oldofredi Residence a Monte Isola domenica 6 ottobre 2019. La partenza è fissata al molo di Iseo per le ore 15.30
11 ottobre – Monticelli Brusati – La bestia. Il treno merci dei migranti che viaggia dal Messico agli Usa
12 ottobre – Monte Isola – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.
18 ottobre – Marone – In viaggio coi lupi ore 20.45 presso la Sala Polifunzionale a Marone, in via Roma 42.
Incontro con l’autore Giuseppe Festa, noto per i suoi libri “L’ombra del gattopardo”, “Il passaggio dell’orso” e “I figli del bosco”. Un incontro rivolto a tutti e dedicato al tema della salvaguardia dell’ambiente e della libertà e della sopravvivenza delle specie animali protette.
19 ottobre – Palazzolo s/O – In capo al mondo. In viaggio con Walter Bonatti
19 ottobre – Paderno FranciacortaE come faccio a disegnarlo? ore 16.30 presso la Sala Civica via Mazzini 45.
Incontro con l’illustratore Antongionata Ferrari. L’autore presenterà alcune storie da lui illustrate e realizzerà dei disegni con l’aiuto di tutti i bambini presenti.
20 ottobre – Iseo – Sola me ne vò
26 ottobre – Pontoglio – Non al denaro, non all’amore né al cielo

Marzo 2020

6 marzo – Capriolo – Almeno tu nell’universo
13 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
20 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
27 marzo – Corte Franca – Non volevo morire vergine
28 marzo – ErbuscoUffa! Pillole di noia contro la follia del tempo ore 20.45 presso il Teatro Comunale via Verdi 55 a Erbusco.
Spettacolo teatrale di e con Les Saponettes dedicato alle famiglie. Racconta la storia di tre fate maldestre e pasticcione che cercano in tutti i modi di rendere il Mondo un posto migliore.

Aprile 2020

3 aprile – Adro – Terra mia
4 aprile – Cologne – Se stasera siamo qui
11 aprile – Zone – Passeggita alla scoperta delle erbe
17 aprile – Sale Marasino – La Terra ferita
18 aprile – Monte Orfano – Passeggita alla scoperta delle erbe

nelle-terre-ovest-programma-2019-2020

Mar
27
Ven
2020
Nelle terre dell’Ovest Festival – Itinerari per immaginare il futuro
Mar 27@10:00–22:30

Nelle Terre dell’Ovest – Itinerari per immaginare il futuro è il festival organizzato e promosso dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano e quest’anno si  svolgerà nei mesi di settembre/ottobre 2019  e marzo/aprile 2020nei 19 Comuni che fanno capo al Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, lungo il territorio dell’Oglio, della Franciacorta e del Sebino bresciano.

In programma 28 appuntamenti ad ingresso gratuito:
6 incontri con autori,
5 spettacoli teatrali,
4 reading musicali/letterari,
3 concerti musicali,
2 reportages di attualità,
4 passeggiate naturalistiche
4 laboratori creativi per adulti e bambini.

Letteratura, musica, spettacoli, reportage, passeggiate naturalistiche e laboratori diventeranno occasioni per affrontare storie di uomini, di diritti e di relazioni, persone che nel loro trascorso di vita sono stati esempi di umanità e attenzione ai più deboli.

Serate nelle quali dare risalto alle persone tutte nella loro eterogeneità, interrogandosi su cosa vuol dire “essere diversi ma uguali” e sulla relazione che instauriamo ogni giorno con la tecnologia.

Appuntamenti per parlare del tema della salvaguardia della terra e della natura. Un verde da preservare, da conoscere, da rispettare ma sopratutto un territorio – il nostro – su cui occorre, oggi più di ieri, investire in modo consapevole per preservarne unicità e bellezza.

Settembre 2019

22 settembre – Provaglio d’Iseo – Tutto il verde che c’è. Dialoghi per un futuro sostenibile
27 settembre – Paratico – Un viaggio lungo un mondo. Racconto sulla vita e le opere di Don Lorenzo Milani
28 settembre – S. Pancrazio – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.

Ottobre 2019

4 ottobre – Pisogne – Alle radici delle migrazione. Incontro con Marco Aime
5 ottobre – Adro – Io sono il mio lavoro. Storie di uomini e di vini
6 ottobre – Navigazione Lago d’Iseo e Monte IsolaVita da gatto! Le grandi avventure di un cucciolo
Uno spettacolo teatrale che racconta le storie del piccolo gatto Bianco e delle sue avventure in giro per le strade che lo faranno crescere e diventare finalmente grande.
Lo spettacolo è indicato per famiglie e bambini e si terrà presso il Castello Oldofredi Residence a Monte Isola domenica 6 ottobre 2019. La partenza è fissata al molo di Iseo per le ore 15.30
11 ottobre – Monticelli Brusati – La bestia. Il treno merci dei migranti che viaggia dal Messico agli Usa
12 ottobre – Monte Isola – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.
18 ottobre – Marone – In viaggio coi lupi ore 20.45 presso la Sala Polifunzionale a Marone, in via Roma 42.
Incontro con l’autore Giuseppe Festa, noto per i suoi libri “L’ombra del gattopardo”, “Il passaggio dell’orso” e “I figli del bosco”. Un incontro rivolto a tutti e dedicato al tema della salvaguardia dell’ambiente e della libertà e della sopravvivenza delle specie animali protette.
19 ottobre – Palazzolo s/O – In capo al mondo. In viaggio con Walter Bonatti
19 ottobre – Paderno FranciacortaE come faccio a disegnarlo? ore 16.30 presso la Sala Civica via Mazzini 45.
Incontro con l’illustratore Antongionata Ferrari. L’autore presenterà alcune storie da lui illustrate e realizzerà dei disegni con l’aiuto di tutti i bambini presenti.
20 ottobre – Iseo – Sola me ne vò
26 ottobre – Pontoglio – Non al denaro, non all’amore né al cielo

Marzo 2020

6 marzo – Capriolo – Almeno tu nell’universo
13 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
20 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
27 marzo – Corte Franca – Non volevo morire vergine
28 marzo – ErbuscoUffa! Pillole di noia contro la follia del tempo ore 20.45 presso il Teatro Comunale via Verdi 55 a Erbusco.
Spettacolo teatrale di e con Les Saponettes dedicato alle famiglie. Racconta la storia di tre fate maldestre e pasticcione che cercano in tutti i modi di rendere il Mondo un posto migliore.

Aprile 2020

3 aprile – Adro – Terra mia
4 aprile – Cologne – Se stasera siamo qui
11 aprile – Zone – Passeggita alla scoperta delle erbe
17 aprile – Sale Marasino – La Terra ferita
18 aprile – Monte Orfano – Passeggita alla scoperta delle erbe

nelle-terre-ovest-programma-2019-2020

Mar
29
Dom
2020
Visite alla Pieve della Mitria
Mar 29@9:00–17:00
Visite alla Pieve della Mitria @ Pieve della Mitria | Nave | Lombardia | Italia

APERTURE DEL COMPLESSO DELLA MITRIA e VISITE GUIDATE

Per tutto il periodo dell’ora legale, le aperture della Pieve della Mitria, a Nave per le visite, si svolgeranno:
– nella seconda e nella quarta domenica del mese,
– dopo la S. Messa domenicale delle ore 8 e quindi alle 9 mentre al pomeriggio l’apertura è alle ore 15.

I singoli visitatori e i piccoli gruppi organizzati (max 10 persone) si devono presentare alle ore indicate.
Gruppi più numerosi (oltre dieci persone) sono pregati di preavvisare per la visita domenicale;
possono anche richiedere un’apertura in altri giorni concordandolo con L’Associazione Amici Antica Pieve della Mitria telefonando al 338 4718636 (Gianpaolo Magri) o al 328 6494445 (Alberto Zaina, curatore delle visite).

E’ raggiungibile comodamente c on mezzi propri motorizzati che possono parcheggiare nell’ampio spiazzo antistante , con la bicicletta o con mezzi pubblici (autolinea extraurbana di Brescia linea 7 per Caino) con fermata a cento metri dalla Pieve.

Apr
3
Ven
2020
Nelle terre dell’Ovest Festival – Itinerari per immaginare il futuro
Apr 3@10:00–22:30

Nelle Terre dell’Ovest – Itinerari per immaginare il futuro è il festival organizzato e promosso dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano e quest’anno si  svolgerà nei mesi di settembre/ottobre 2019  e marzo/aprile 2020nei 19 Comuni che fanno capo al Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, lungo il territorio dell’Oglio, della Franciacorta e del Sebino bresciano.

In programma 28 appuntamenti ad ingresso gratuito:
6 incontri con autori,
5 spettacoli teatrali,
4 reading musicali/letterari,
3 concerti musicali,
2 reportages di attualità,
4 passeggiate naturalistiche
4 laboratori creativi per adulti e bambini.

Letteratura, musica, spettacoli, reportage, passeggiate naturalistiche e laboratori diventeranno occasioni per affrontare storie di uomini, di diritti e di relazioni, persone che nel loro trascorso di vita sono stati esempi di umanità e attenzione ai più deboli.

Serate nelle quali dare risalto alle persone tutte nella loro eterogeneità, interrogandosi su cosa vuol dire “essere diversi ma uguali” e sulla relazione che instauriamo ogni giorno con la tecnologia.

Appuntamenti per parlare del tema della salvaguardia della terra e della natura. Un verde da preservare, da conoscere, da rispettare ma sopratutto un territorio – il nostro – su cui occorre, oggi più di ieri, investire in modo consapevole per preservarne unicità e bellezza.

Settembre 2019

22 settembre – Provaglio d’Iseo – Tutto il verde che c’è. Dialoghi per un futuro sostenibile
27 settembre – Paratico – Un viaggio lungo un mondo. Racconto sulla vita e le opere di Don Lorenzo Milani
28 settembre – S. Pancrazio – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.

Ottobre 2019

4 ottobre – Pisogne – Alle radici delle migrazione. Incontro con Marco Aime
5 ottobre – Adro – Io sono il mio lavoro. Storie di uomini e di vini
6 ottobre – Navigazione Lago d’Iseo e Monte IsolaVita da gatto! Le grandi avventure di un cucciolo
Uno spettacolo teatrale che racconta le storie del piccolo gatto Bianco e delle sue avventure in giro per le strade che lo faranno crescere e diventare finalmente grande.
Lo spettacolo è indicato per famiglie e bambini e si terrà presso il Castello Oldofredi Residence a Monte Isola domenica 6 ottobre 2019. La partenza è fissata al molo di Iseo per le ore 15.30
11 ottobre – Monticelli Brusati – La bestia. Il treno merci dei migranti che viaggia dal Messico agli Usa
12 ottobre – Monte Isola – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.
18 ottobre – Marone – In viaggio coi lupi ore 20.45 presso la Sala Polifunzionale a Marone, in via Roma 42.
Incontro con l’autore Giuseppe Festa, noto per i suoi libri “L’ombra del gattopardo”, “Il passaggio dell’orso” e “I figli del bosco”. Un incontro rivolto a tutti e dedicato al tema della salvaguardia dell’ambiente e della libertà e della sopravvivenza delle specie animali protette.
19 ottobre – Palazzolo s/O – In capo al mondo. In viaggio con Walter Bonatti
19 ottobre – Paderno FranciacortaE come faccio a disegnarlo? ore 16.30 presso la Sala Civica via Mazzini 45.
Incontro con l’illustratore Antongionata Ferrari. L’autore presenterà alcune storie da lui illustrate e realizzerà dei disegni con l’aiuto di tutti i bambini presenti.
20 ottobre – Iseo – Sola me ne vò
26 ottobre – Pontoglio – Non al denaro, non all’amore né al cielo

Marzo 2020

6 marzo – Capriolo – Almeno tu nell’universo
13 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
20 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
27 marzo – Corte Franca – Non volevo morire vergine
28 marzo – ErbuscoUffa! Pillole di noia contro la follia del tempo ore 20.45 presso il Teatro Comunale via Verdi 55 a Erbusco.
Spettacolo teatrale di e con Les Saponettes dedicato alle famiglie. Racconta la storia di tre fate maldestre e pasticcione che cercano in tutti i modi di rendere il Mondo un posto migliore.

Aprile 2020

3 aprile – Adro – Terra mia
4 aprile – Cologne – Se stasera siamo qui
11 aprile – Zone – Passeggita alla scoperta delle erbe
17 aprile – Sale Marasino – La Terra ferita
18 aprile – Monte Orfano – Passeggita alla scoperta delle erbe

nelle-terre-ovest-programma-2019-2020

Apr
4
Sab
2020
Nelle terre dell’Ovest Festival – Itinerari per immaginare il futuro
Apr 4@10:00–22:30

Nelle Terre dell’Ovest – Itinerari per immaginare il futuro è il festival organizzato e promosso dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano e quest’anno si  svolgerà nei mesi di settembre/ottobre 2019  e marzo/aprile 2020nei 19 Comuni che fanno capo al Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, lungo il territorio dell’Oglio, della Franciacorta e del Sebino bresciano.

In programma 28 appuntamenti ad ingresso gratuito:
6 incontri con autori,
5 spettacoli teatrali,
4 reading musicali/letterari,
3 concerti musicali,
2 reportages di attualità,
4 passeggiate naturalistiche
4 laboratori creativi per adulti e bambini.

Letteratura, musica, spettacoli, reportage, passeggiate naturalistiche e laboratori diventeranno occasioni per affrontare storie di uomini, di diritti e di relazioni, persone che nel loro trascorso di vita sono stati esempi di umanità e attenzione ai più deboli.

Serate nelle quali dare risalto alle persone tutte nella loro eterogeneità, interrogandosi su cosa vuol dire “essere diversi ma uguali” e sulla relazione che instauriamo ogni giorno con la tecnologia.

Appuntamenti per parlare del tema della salvaguardia della terra e della natura. Un verde da preservare, da conoscere, da rispettare ma sopratutto un territorio – il nostro – su cui occorre, oggi più di ieri, investire in modo consapevole per preservarne unicità e bellezza.

Settembre 2019

22 settembre – Provaglio d’Iseo – Tutto il verde che c’è. Dialoghi per un futuro sostenibile
27 settembre – Paratico – Un viaggio lungo un mondo. Racconto sulla vita e le opere di Don Lorenzo Milani
28 settembre – S. Pancrazio – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.

Ottobre 2019

4 ottobre – Pisogne – Alle radici delle migrazione. Incontro con Marco Aime
5 ottobre – Adro – Io sono il mio lavoro. Storie di uomini e di vini
6 ottobre – Navigazione Lago d’Iseo e Monte IsolaVita da gatto! Le grandi avventure di un cucciolo
Uno spettacolo teatrale che racconta le storie del piccolo gatto Bianco e delle sue avventure in giro per le strade che lo faranno crescere e diventare finalmente grande.
Lo spettacolo è indicato per famiglie e bambini e si terrà presso il Castello Oldofredi Residence a Monte Isola domenica 6 ottobre 2019. La partenza è fissata al molo di Iseo per le ore 15.30
11 ottobre – Monticelli Brusati – La bestia. Il treno merci dei migranti che viaggia dal Messico agli Usa
12 ottobre – Monte Isola – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.
18 ottobre – Marone – In viaggio coi lupi ore 20.45 presso la Sala Polifunzionale a Marone, in via Roma 42.
Incontro con l’autore Giuseppe Festa, noto per i suoi libri “L’ombra del gattopardo”, “Il passaggio dell’orso” e “I figli del bosco”. Un incontro rivolto a tutti e dedicato al tema della salvaguardia dell’ambiente e della libertà e della sopravvivenza delle specie animali protette.
19 ottobre – Palazzolo s/O – In capo al mondo. In viaggio con Walter Bonatti
19 ottobre – Paderno FranciacortaE come faccio a disegnarlo? ore 16.30 presso la Sala Civica via Mazzini 45.
Incontro con l’illustratore Antongionata Ferrari. L’autore presenterà alcune storie da lui illustrate e realizzerà dei disegni con l’aiuto di tutti i bambini presenti.
20 ottobre – Iseo – Sola me ne vò
26 ottobre – Pontoglio – Non al denaro, non all’amore né al cielo

Marzo 2020

6 marzo – Capriolo – Almeno tu nell’universo
13 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
20 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
27 marzo – Corte Franca – Non volevo morire vergine
28 marzo – ErbuscoUffa! Pillole di noia contro la follia del tempo ore 20.45 presso il Teatro Comunale via Verdi 55 a Erbusco.
Spettacolo teatrale di e con Les Saponettes dedicato alle famiglie. Racconta la storia di tre fate maldestre e pasticcione che cercano in tutti i modi di rendere il Mondo un posto migliore.

Aprile 2020

3 aprile – Adro – Terra mia
4 aprile – Cologne – Se stasera siamo qui
11 aprile – Zone – Passeggita alla scoperta delle erbe
17 aprile – Sale Marasino – La Terra ferita
18 aprile – Monte Orfano – Passeggita alla scoperta delle erbe

nelle-terre-ovest-programma-2019-2020

Apr
11
Sab
2020
Nelle terre dell’Ovest Festival – Itinerari per immaginare il futuro
Apr 11@10:00–22:30

Nelle Terre dell’Ovest – Itinerari per immaginare il futuro è il festival organizzato e promosso dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano e quest’anno si  svolgerà nei mesi di settembre/ottobre 2019  e marzo/aprile 2020nei 19 Comuni che fanno capo al Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, lungo il territorio dell’Oglio, della Franciacorta e del Sebino bresciano.

In programma 28 appuntamenti ad ingresso gratuito:
6 incontri con autori,
5 spettacoli teatrali,
4 reading musicali/letterari,
3 concerti musicali,
2 reportages di attualità,
4 passeggiate naturalistiche
4 laboratori creativi per adulti e bambini.

Letteratura, musica, spettacoli, reportage, passeggiate naturalistiche e laboratori diventeranno occasioni per affrontare storie di uomini, di diritti e di relazioni, persone che nel loro trascorso di vita sono stati esempi di umanità e attenzione ai più deboli.

Serate nelle quali dare risalto alle persone tutte nella loro eterogeneità, interrogandosi su cosa vuol dire “essere diversi ma uguali” e sulla relazione che instauriamo ogni giorno con la tecnologia.

Appuntamenti per parlare del tema della salvaguardia della terra e della natura. Un verde da preservare, da conoscere, da rispettare ma sopratutto un territorio – il nostro – su cui occorre, oggi più di ieri, investire in modo consapevole per preservarne unicità e bellezza.

Settembre 2019

22 settembre – Provaglio d’Iseo – Tutto il verde che c’è. Dialoghi per un futuro sostenibile
27 settembre – Paratico – Un viaggio lungo un mondo. Racconto sulla vita e le opere di Don Lorenzo Milani
28 settembre – S. Pancrazio – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.

Ottobre 2019

4 ottobre – Pisogne – Alle radici delle migrazione. Incontro con Marco Aime
5 ottobre – Adro – Io sono il mio lavoro. Storie di uomini e di vini
6 ottobre – Navigazione Lago d’Iseo e Monte IsolaVita da gatto! Le grandi avventure di un cucciolo
Uno spettacolo teatrale che racconta le storie del piccolo gatto Bianco e delle sue avventure in giro per le strade che lo faranno crescere e diventare finalmente grande.
Lo spettacolo è indicato per famiglie e bambini e si terrà presso il Castello Oldofredi Residence a Monte Isola domenica 6 ottobre 2019. La partenza è fissata al molo di Iseo per le ore 15.30
11 ottobre – Monticelli Brusati – La bestia. Il treno merci dei migranti che viaggia dal Messico agli Usa
12 ottobre – Monte Isola – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.
18 ottobre – Marone – In viaggio coi lupi ore 20.45 presso la Sala Polifunzionale a Marone, in via Roma 42.
Incontro con l’autore Giuseppe Festa, noto per i suoi libri “L’ombra del gattopardo”, “Il passaggio dell’orso” e “I figli del bosco”. Un incontro rivolto a tutti e dedicato al tema della salvaguardia dell’ambiente e della libertà e della sopravvivenza delle specie animali protette.
19 ottobre – Palazzolo s/O – In capo al mondo. In viaggio con Walter Bonatti
19 ottobre – Paderno FranciacortaE come faccio a disegnarlo? ore 16.30 presso la Sala Civica via Mazzini 45.
Incontro con l’illustratore Antongionata Ferrari. L’autore presenterà alcune storie da lui illustrate e realizzerà dei disegni con l’aiuto di tutti i bambini presenti.
20 ottobre – Iseo – Sola me ne vò
26 ottobre – Pontoglio – Non al denaro, non all’amore né al cielo

Marzo 2020

6 marzo – Capriolo – Almeno tu nell’universo
13 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
20 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
27 marzo – Corte Franca – Non volevo morire vergine
28 marzo – ErbuscoUffa! Pillole di noia contro la follia del tempo ore 20.45 presso il Teatro Comunale via Verdi 55 a Erbusco.
Spettacolo teatrale di e con Les Saponettes dedicato alle famiglie. Racconta la storia di tre fate maldestre e pasticcione che cercano in tutti i modi di rendere il Mondo un posto migliore.

Aprile 2020

3 aprile – Adro – Terra mia
4 aprile – Cologne – Se stasera siamo qui
11 aprile – Zone – Passeggita alla scoperta delle erbe
17 aprile – Sale Marasino – La Terra ferita
18 aprile – Monte Orfano – Passeggita alla scoperta delle erbe

nelle-terre-ovest-programma-2019-2020

Apr
12
Dom
2020
Visite alla Pieve della Mitria
Apr 12@9:00–17:00
Visite alla Pieve della Mitria @ Pieve della Mitria | Nave | Lombardia | Italia

APERTURE DEL COMPLESSO DELLA MITRIA e VISITE GUIDATE

Per tutto il periodo dell’ora legale, le aperture della Pieve della Mitria, a Nave per le visite, si svolgeranno:
– nella seconda e nella quarta domenica del mese,
– dopo la S. Messa domenicale delle ore 8 e quindi alle 9 mentre al pomeriggio l’apertura è alle ore 15.

I singoli visitatori e i piccoli gruppi organizzati (max 10 persone) si devono presentare alle ore indicate.
Gruppi più numerosi (oltre dieci persone) sono pregati di preavvisare per la visita domenicale;
possono anche richiedere un’apertura in altri giorni concordandolo con L’Associazione Amici Antica Pieve della Mitria telefonando al 338 4718636 (Gianpaolo Magri) o al 328 6494445 (Alberto Zaina, curatore delle visite).

E’ raggiungibile comodamente c on mezzi propri motorizzati che possono parcheggiare nell’ampio spiazzo antistante , con la bicicletta o con mezzi pubblici (autolinea extraurbana di Brescia linea 7 per Caino) con fermata a cento metri dalla Pieve.

Apr
17
Ven
2020
Nelle terre dell’Ovest Festival – Itinerari per immaginare il futuro
Apr 17@10:00–22:30

Nelle Terre dell’Ovest – Itinerari per immaginare il futuro è il festival organizzato e promosso dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano e quest’anno si  svolgerà nei mesi di settembre/ottobre 2019  e marzo/aprile 2020nei 19 Comuni che fanno capo al Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, lungo il territorio dell’Oglio, della Franciacorta e del Sebino bresciano.

In programma 28 appuntamenti ad ingresso gratuito:
6 incontri con autori,
5 spettacoli teatrali,
4 reading musicali/letterari,
3 concerti musicali,
2 reportages di attualità,
4 passeggiate naturalistiche
4 laboratori creativi per adulti e bambini.

Letteratura, musica, spettacoli, reportage, passeggiate naturalistiche e laboratori diventeranno occasioni per affrontare storie di uomini, di diritti e di relazioni, persone che nel loro trascorso di vita sono stati esempi di umanità e attenzione ai più deboli.

Serate nelle quali dare risalto alle persone tutte nella loro eterogeneità, interrogandosi su cosa vuol dire “essere diversi ma uguali” e sulla relazione che instauriamo ogni giorno con la tecnologia.

Appuntamenti per parlare del tema della salvaguardia della terra e della natura. Un verde da preservare, da conoscere, da rispettare ma sopratutto un territorio – il nostro – su cui occorre, oggi più di ieri, investire in modo consapevole per preservarne unicità e bellezza.

Settembre 2019

22 settembre – Provaglio d’Iseo – Tutto il verde che c’è. Dialoghi per un futuro sostenibile
27 settembre – Paratico – Un viaggio lungo un mondo. Racconto sulla vita e le opere di Don Lorenzo Milani
28 settembre – S. Pancrazio – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.

Ottobre 2019

4 ottobre – Pisogne – Alle radici delle migrazione. Incontro con Marco Aime
5 ottobre – Adro – Io sono il mio lavoro. Storie di uomini e di vini
6 ottobre – Navigazione Lago d’Iseo e Monte IsolaVita da gatto! Le grandi avventure di un cucciolo
Uno spettacolo teatrale che racconta le storie del piccolo gatto Bianco e delle sue avventure in giro per le strade che lo faranno crescere e diventare finalmente grande.
Lo spettacolo è indicato per famiglie e bambini e si terrà presso il Castello Oldofredi Residence a Monte Isola domenica 6 ottobre 2019. La partenza è fissata al molo di Iseo per le ore 15.30
11 ottobre – Monticelli Brusati – La bestia. Il treno merci dei migranti che viaggia dal Messico agli Usa
12 ottobre – Monte Isola – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.
18 ottobre – Marone – In viaggio coi lupi ore 20.45 presso la Sala Polifunzionale a Marone, in via Roma 42.
Incontro con l’autore Giuseppe Festa, noto per i suoi libri “L’ombra del gattopardo”, “Il passaggio dell’orso” e “I figli del bosco”. Un incontro rivolto a tutti e dedicato al tema della salvaguardia dell’ambiente e della libertà e della sopravvivenza delle specie animali protette.
19 ottobre – Palazzolo s/O – In capo al mondo. In viaggio con Walter Bonatti
19 ottobre – Paderno FranciacortaE come faccio a disegnarlo? ore 16.30 presso la Sala Civica via Mazzini 45.
Incontro con l’illustratore Antongionata Ferrari. L’autore presenterà alcune storie da lui illustrate e realizzerà dei disegni con l’aiuto di tutti i bambini presenti.
20 ottobre – Iseo – Sola me ne vò
26 ottobre – Pontoglio – Non al denaro, non all’amore né al cielo

Marzo 2020

6 marzo – Capriolo – Almeno tu nell’universo
13 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
20 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
27 marzo – Corte Franca – Non volevo morire vergine
28 marzo – ErbuscoUffa! Pillole di noia contro la follia del tempo ore 20.45 presso il Teatro Comunale via Verdi 55 a Erbusco.
Spettacolo teatrale di e con Les Saponettes dedicato alle famiglie. Racconta la storia di tre fate maldestre e pasticcione che cercano in tutti i modi di rendere il Mondo un posto migliore.

Aprile 2020

3 aprile – Adro – Terra mia
4 aprile – Cologne – Se stasera siamo qui
11 aprile – Zone – Passeggita alla scoperta delle erbe
17 aprile – Sale Marasino – La Terra ferita
18 aprile – Monte Orfano – Passeggita alla scoperta delle erbe

nelle-terre-ovest-programma-2019-2020

Apr
18
Sab
2020
Nelle terre dell’Ovest Festival – Itinerari per immaginare il futuro
Apr 18@10:00–22:30

Nelle Terre dell’Ovest – Itinerari per immaginare il futuro è il festival organizzato e promosso dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano e quest’anno si  svolgerà nei mesi di settembre/ottobre 2019  e marzo/aprile 2020nei 19 Comuni che fanno capo al Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, lungo il territorio dell’Oglio, della Franciacorta e del Sebino bresciano.

In programma 28 appuntamenti ad ingresso gratuito:
6 incontri con autori,
5 spettacoli teatrali,
4 reading musicali/letterari,
3 concerti musicali,
2 reportages di attualità,
4 passeggiate naturalistiche
4 laboratori creativi per adulti e bambini.

Letteratura, musica, spettacoli, reportage, passeggiate naturalistiche e laboratori diventeranno occasioni per affrontare storie di uomini, di diritti e di relazioni, persone che nel loro trascorso di vita sono stati esempi di umanità e attenzione ai più deboli.

Serate nelle quali dare risalto alle persone tutte nella loro eterogeneità, interrogandosi su cosa vuol dire “essere diversi ma uguali” e sulla relazione che instauriamo ogni giorno con la tecnologia.

Appuntamenti per parlare del tema della salvaguardia della terra e della natura. Un verde da preservare, da conoscere, da rispettare ma sopratutto un territorio – il nostro – su cui occorre, oggi più di ieri, investire in modo consapevole per preservarne unicità e bellezza.

Settembre 2019

22 settembre – Provaglio d’Iseo – Tutto il verde che c’è. Dialoghi per un futuro sostenibile
27 settembre – Paratico – Un viaggio lungo un mondo. Racconto sulla vita e le opere di Don Lorenzo Milani
28 settembre – S. Pancrazio – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.

Ottobre 2019

4 ottobre – Pisogne – Alle radici delle migrazione. Incontro con Marco Aime
5 ottobre – Adro – Io sono il mio lavoro. Storie di uomini e di vini
6 ottobre – Navigazione Lago d’Iseo e Monte IsolaVita da gatto! Le grandi avventure di un cucciolo
Uno spettacolo teatrale che racconta le storie del piccolo gatto Bianco e delle sue avventure in giro per le strade che lo faranno crescere e diventare finalmente grande.
Lo spettacolo è indicato per famiglie e bambini e si terrà presso il Castello Oldofredi Residence a Monte Isola domenica 6 ottobre 2019. La partenza è fissata al molo di Iseo per le ore 15.30
11 ottobre – Monticelli Brusati – La bestia. Il treno merci dei migranti che viaggia dal Messico agli Usa
12 ottobre – Monte Isola – Workshop Come foglie sugli alberi – Workshop per bambini 5-8 anni.
Laboratorio creativo si costruzione di un erbario stampato a mano attraverso l’utilizzo della tecnica della monotopia, ovvero della stampa in negativo e in positivo di oggetti attraverso rulli, mattarelli in legno e tempere.
18 ottobre – Marone – In viaggio coi lupi ore 20.45 presso la Sala Polifunzionale a Marone, in via Roma 42.
Incontro con l’autore Giuseppe Festa, noto per i suoi libri “L’ombra del gattopardo”, “Il passaggio dell’orso” e “I figli del bosco”. Un incontro rivolto a tutti e dedicato al tema della salvaguardia dell’ambiente e della libertà e della sopravvivenza delle specie animali protette.
19 ottobre – Palazzolo s/O – In capo al mondo. In viaggio con Walter Bonatti
19 ottobre – Paderno FranciacortaE come faccio a disegnarlo? ore 16.30 presso la Sala Civica via Mazzini 45.
Incontro con l’illustratore Antongionata Ferrari. L’autore presenterà alcune storie da lui illustrate e realizzerà dei disegni con l’aiuto di tutti i bambini presenti.
20 ottobre – Iseo – Sola me ne vò
26 ottobre – Pontoglio – Non al denaro, non all’amore né al cielo

Marzo 2020

6 marzo – Capriolo – Almeno tu nell’universo
13 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
20 marzo – Sulzano – Labortorio di panificazione e lievitazione naturale
27 marzo – Corte Franca – Non volevo morire vergine
28 marzo – ErbuscoUffa! Pillole di noia contro la follia del tempo ore 20.45 presso il Teatro Comunale via Verdi 55 a Erbusco.
Spettacolo teatrale di e con Les Saponettes dedicato alle famiglie. Racconta la storia di tre fate maldestre e pasticcione che cercano in tutti i modi di rendere il Mondo un posto migliore.

Aprile 2020

3 aprile – Adro – Terra mia
4 aprile – Cologne – Se stasera siamo qui
11 aprile – Zone – Passeggita alla scoperta delle erbe
17 aprile – Sale Marasino – La Terra ferita
18 aprile – Monte Orfano – Passeggita alla scoperta delle erbe

nelle-terre-ovest-programma-2019-2020

Apr
26
Dom
2020
Visite alla Pieve della Mitria
Apr 26@9:00–17:00
Visite alla Pieve della Mitria @ Pieve della Mitria | Nave | Lombardia | Italia

APERTURE DEL COMPLESSO DELLA MITRIA e VISITE GUIDATE

Per tutto il periodo dell’ora legale, le aperture della Pieve della Mitria, a Nave per le visite, si svolgeranno:
– nella seconda e nella quarta domenica del mese,
– dopo la S. Messa domenicale delle ore 8 e quindi alle 9 mentre al pomeriggio l’apertura è alle ore 15.

I singoli visitatori e i piccoli gruppi organizzati (max 10 persone) si devono presentare alle ore indicate.
Gruppi più numerosi (oltre dieci persone) sono pregati di preavvisare per la visita domenicale;
possono anche richiedere un’apertura in altri giorni concordandolo con L’Associazione Amici Antica Pieve della Mitria telefonando al 338 4718636 (Gianpaolo Magri) o al 328 6494445 (Alberto Zaina, curatore delle visite).

E’ raggiungibile comodamente c on mezzi propri motorizzati che possono parcheggiare nell’ampio spiazzo antistante , con la bicicletta o con mezzi pubblici (autolinea extraurbana di Brescia linea 7 per Caino) con fermata a cento metri dalla Pieve.

Mag
10
Dom
2020
Visite alla Pieve della Mitria
Mag 10@9:00–17:00
Visite alla Pieve della Mitria @ Pieve della Mitria | Nave | Lombardia | Italia

APERTURE DEL COMPLESSO DELLA MITRIA e VISITE GUIDATE

Per tutto il periodo dell’ora legale, le aperture della Pieve della Mitria, a Nave per le visite, si svolgeranno:
– nella seconda e nella quarta domenica del mese,
– dopo la S. Messa domenicale delle ore 8 e quindi alle 9 mentre al pomeriggio l’apertura è alle ore 15.

I singoli visitatori e i piccoli gruppi organizzati (max 10 persone) si devono presentare alle ore indicate.
Gruppi più numerosi (oltre dieci persone) sono pregati di preavvisare per la visita domenicale;
possono anche richiedere un’apertura in altri giorni concordandolo con L’Associazione Amici Antica Pieve della Mitria telefonando al 338 4718636 (Gianpaolo Magri) o al 328 6494445 (Alberto Zaina, curatore delle visite).

E’ raggiungibile comodamente c on mezzi propri motorizzati che possono parcheggiare nell’ampio spiazzo antistante , con la bicicletta o con mezzi pubblici (autolinea extraurbana di Brescia linea 7 per Caino) con fermata a cento metri dalla Pieve.

Mag
24
Dom
2020
Visite alla Pieve della Mitria
Mag 24@9:00–17:00
Visite alla Pieve della Mitria @ Pieve della Mitria | Nave | Lombardia | Italia

APERTURE DEL COMPLESSO DELLA MITRIA e VISITE GUIDATE

Per tutto il periodo dell’ora legale, le aperture della Pieve della Mitria, a Nave per le visite, si svolgeranno:
– nella seconda e nella quarta domenica del mese,
– dopo la S. Messa domenicale delle ore 8 e quindi alle 9 mentre al pomeriggio l’apertura è alle ore 15.

I singoli visitatori e i piccoli gruppi organizzati (max 10 persone) si devono presentare alle ore indicate.
Gruppi più numerosi (oltre dieci persone) sono pregati di preavvisare per la visita domenicale;
possono anche richiedere un’apertura in altri giorni concordandolo con L’Associazione Amici Antica Pieve della Mitria telefonando al 338 4718636 (Gianpaolo Magri) o al 328 6494445 (Alberto Zaina, curatore delle visite).

E’ raggiungibile comodamente c on mezzi propri motorizzati che possono parcheggiare nell’ampio spiazzo antistante , con la bicicletta o con mezzi pubblici (autolinea extraurbana di Brescia linea 7 per Caino) con fermata a cento metri dalla Pieve.

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.