fbpx

Calendar

Lug
16
Mar
2019
Scopri Brescia
Lug 16@9:30–22:00
Scopri Brescia @ vedi luoghi ritrovo segnalati

Gio. 11 h 09.30 – Itinerario I Chiostri di Brescia (S.Chiara, S.Faustino, S.Maria del Carmine)

Mar. 16 – h 20.30 – Itinerario guidato serale BRESCIA PICCANTE!

Gio. 18 – h 20.30 – Itinerario guidato serale BRESCIA PICCANTE!

Ven. 19 h 09.30 – Itinerario I Chiostri di Brescia (S.Chiara, S.Faustino, S.Maria del Carmine)
Una visita esclusiva vi porterà ad ammirare alcuni dei più bei Chiostri di Brescia. Visiteremo gli spazi aperti dell’ex convento di Santa Chiara che ci incanterà con la sua scenografica scalinata e a seguire ci sposteremo nell’antico monastero benedettino dei Santi Faustino e Giovita, dove il monaco Benedetto Castelli scriveva all’amico e maestro Galileo Galilei. Concluderemo visitando i chiostri del Carmine carichi di suggestione.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
RITROVO: ore 09.15 in Contrada Santa Chiara n.50
DURATA: 2 ore circa
PREZZO: 7 € adulti / gratis under 18

Sab. 20 h 19.30 – Visita guidata alla Chiesa di San Zeno al Foro

Ven. 26 h 18.30 – Visita guidata  alla Chiesa di San Zeno al Foro

Mar. 30 – h 20.30 – Itinerario serale “Giochi e passatempi nella Brescia di tutti i tempi!“

A great family experience – Museo Santa Giulia
Lug 16@10:00–17:00
A great family experience - Museo Santa Giulia @ Museo di Santa Giulia

BRESCIA MUSEI – A GREAT FAMILY EXPERIENCE
La giornata più bella della tua vacanza!

Con lo speciale biglietto Family Experience è possibile vivere queste esperienze:

-Laboratori ludico-creativi per bambini
condotti da operatori museali in italiano, inglese e tedesco, sono attivi da martedì a venerdì,dalle 10.00 alle 13.00, senza obbligo di prenotazione. Partenza dalla biglietteria del Museo di Santa Giulia.
Il servizio è attivo dall’11 giugno al 6 settembre 2019

-Activity books per tutta la famigliasono ritirabili presso le biglietterie di:
Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli.

ArtGlass (per due persone) al Parco archeologico oppure Domus dell’Ortaglia presso il Museo di Santa Giulia

Ingresso in tutti i Musei (giorno di chiusura il lunedì)
.Museo di Santa Giulia, via Musei 81/B comprensivo delle 9 mostre di Brescia Photo Festival – Donne.
.Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, via Musei 55
.Pinacoteca Tosio Martinengo, P.za Moretto 4
.Museo delle Armi Luigi Marzoli, via del Castello 9

-Parcheggio gratuito presso la struttura “Parcheggio Arnaldo” in piazzale Arnaldo
(al momento dell’ingresso nel parcheggio si prega di ritirare il ticket di accesso all’emettitrice posta in prossimità delle sbarre; tale ticket andrà consegnato presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia, dove vi verrà fornito un ticket valido per l’uscita dal parcheggio, da utilizzare nell’arco della giornata).

-Ulteriori servizi: il Museo di Santa Giulia dispone di un’area allattamento e di uno spazio ludico/creativo per bambini under 5 anni. Le toilette dispongono del fasciatoio.

Consigli per organizzare una giornata perfetta:
– Dalle 10 alle 13 lasciate i vostri figli nelle esperte mani degli operatori museali mentre voi visitate con calma Santa Giulia e il vicino Parco archeologico e vivete l’avvincente esperienza degli Art Glass.
– Alle 13 tutti insieme in Castello per un pic nic nel verde ed una passeggiata tra torri, gallerie e ponti levatoi. Raggiunto il Mastio visitate il Museo delle Armi con la sua ricca collezione di spade, elmi e armature.
– Nel pomeriggio vi aspetta la coloratissima Pinacoteca da esplorare in compagnia dell’activity book.

Il biglietto Family Experience è valido per 2 adulti con bambini tra i 5 e i 12 anni e costa 44 € totali

Il giardino dell’Eden
Lug 16@11:00–23:30

L’estate è alle porte e il colle Cidneo con il suo Castello, che veglia sulla città di Brescia, torna ad essere protagonista. Tante le novità che quest’anno la Fondazione Brescia Musei, in sinergia con il Comune di Brescia e con un parterre di partner d’eccellenza ha messo in campo, per offrire ai cittadini bresciani, e non solo, un’offerta ricca di appuntamenti, che coniugano cultura, divertimento e un’esperienza di tasting unica e nuova: dal 27 giugno all’8 settembre, alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi – e freschi – della città.

  • Future Visioni, la stagione estiva del Nuovo Eden, il cinema all’aperto che sarà il protagonista della zona dell’ex zoo. 35 serate con un format nuovo, che guarda al futuro e attraverso occasioni di intrattenimento e divertimento si avvicina a tematiche ambientali e sociali importanti per tutti, ma soprattutto per le nuove generazioni. Storie fantastiche, vere, che hanno emozionato, commosso, fatto cantare il pubblico, sul grande schermo, per vivere la magia del cinema sotto le stelle.
⇒Ad inaugurare la stagione di Future Visioni un evento unico: Man on the moon, il 20 luglio per festeggiare i 50 anni dai primi passi sulla Luna. Una festa lunga una notte, tra cinema, live performance, visite guidate e molto altro per celebrare lo sbarco del 20 luglio 1969 e quella storica prima impronta che segnò “un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Un viaggio nei generi e nella storia dei film che si sono fatti ammaliare dall’astro luminoso più visibile dalla Terra, da quel corpo celeste, che rivolge all’uomo sempre la stessa faccia. La luna, così distante eppure così vicina, grazie anche alla collaborazione con l’Unione Astrofili Bresciani che, sotto la volta stellata, accompagneranno il pubblico in un viaggio spaziale.
  •  MusicalZOO. Tre performance musicali live in una rassegna dedicata all’esplorazione delle tendenze musicali sperimentali legate al rapporto tra uomo, tecnologia, suono ed immagini, tra intelligenza artificiale, realtà virtuale, interazione e 3D. Quattro performance con cui ancora una volta MusicalZOO conquisterà la fortezza cittadina con la forza della musica e della contemporaneità.
  • Esplorando nuovi mondi. Al Castello di Brescia percorsi e laboratori tra arte, storia, scienza e natura Molte anche le attività organizzate dai Servizi Educativi della Fondazione Brescia Musei per trascorrere in modo creativo il proprio tempo libero alla scoperta degli spazi verdi del Castello, tra Arte, Storia, Scienza e Natura con gli speciali percorsi e laboratori in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Brescia. Ma anche un’occasione per godere del nuovo percorso di visita del Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, recentemente inaugurato, che ha portato alla luce una selezione di importanti oggetti per anni conservati nei depositi e che conserva una collezione d’arte unica al mondo: una delle più pregiate raccolte europee di armature e armi antiche, che raccontano la lunghissima tradizione armiera bresciana, documentandone l’evoluzione tecnologica e artistica tra il XV e il XVIII secolo. Una preziosa opportunità per conoscere ed esplorare con occhi nuovi un luogo ancora così segreto ed affascinante.

locomotiva-castello-brescia-estate-2019
LOCOMOTIVA La nuova taste experience di Brescia

Un bistrot, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23.30, per ogni momento della giornata, dove qualità e gusto si fondono con l’arte e gli eventi in uno spazio magico aperto a tutti, un luogo dove poter condividere storie e scambiare idee e opinioni.
Un luogo dove, in qualsiasi momento della giornata ci si possa fermare per godere della bellezza e del fresco del colle Cidneo, della vista mozzafiato, ma anche dove qualità e gusto si fondano con l’arte e gli eventi. Un bistrot aperto a tutti,

Ad inaugurare la stagione un evento speciale: Blues & Brews. Dalle 18 ci sarà una selezione speciale – ben 17 spine – con le migliori birre dei microbirrifici italiani, dalle 21 si esibirà in un concerto live il gruppo Rock Blues “The Mag Brothers” composto dai fratelli Jury (finalista alla seconda edizione di xfactor) e Kevin Magliolo, accompagnati alla batteria da Matteo Breoni.

Per tutta l’estate la Locomotiva diventerà così un luogo di scambio di storie, idee ed opinioni: un hub culturale per visitatori e turisti del Castello e del suo Museo delle armi “Luigi Marzoli”, dove poter degustare prodotti freschi e buoni della tradizione e dove potersi rilassare ammirando la straordinaria vista che si gode sulla città. Due mesi e mezzo in cui si alterneranno food truck selezionati per degustare il meglio delle gastronomie regionali italiane, une selezione di prodotti che uniscono la qualità della materia prima alla semplicità delle ricette e delle lavorazioni tradizionali.

Dalla colazione a cena l’appuntamento è alla Locomotiva.

Un progetto fortemente voluto da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei per offrire a visitatori e turisti del Castello uno spazio di relax e di socialità, . Partner del progetto è Eatinero, la community sul cibo di strada che dal 2015 organizza Festival, Aree Street Food ed eventi privati con food truck che quest’anno ha fatto suo il concept e ha dato forma alla Locomotiva, coinvolgendo per tutta l’estate il meglio dello street food italiano, ogni giorno quattro food truck e una rotazione settimanale, per un totale di 14 nuove esperienze culinarie, che si alterneranno per un’offerta gastronomica sempre varia e rigorosamente di qualità.

Molti gli eventi in programma:

  • Aspettando Future Visioni, l’arena estiva del Nuovo Eden, che inaugurerà con una serata speciale il 20 luglio, Man on the moon, e proseguirà fino al 25 agosto con film e performance musicali live curate da Musical Zoo.
  • Il 13 luglio si terrà un evento in collaborazione con il portale Bresciabimbi.it e i migliori partner specializzati in animazione per bambini che gravitano attorno ad esso.
  • Dal 29 agosto al 2 settembre invece ci sarà L’Alpen Fest, una manifestazione a tema Valtellina con prodotti enograstronomici, food truck e animazione a tema.
Le meraviglie del fare
Lug 16@14:00–19:00
Le meraviglie del fare @ Musil Museo dell’Energia Idroelettrica Cedegolo

Storie di Artigiani, Territorio e Saper Fare in Valle Camonica
Un percorso di otto installazioni site specific e un’inedita personale di Stefano Boccalini per scoprire la profondità arcaica del lavoro artigiano, tra tradizione e innovazione.
L’esposizione è completata dalla mostra design FUORI.GIOCO by Segno Artigiano e da un’area gioco per bambini.

dal 29 giugno al 6 ottobre 2019
aperto tutti i giorni 14:00 – 19:00
Biglietto di ingresso al museo: Intero: 4 euro – Ridotto: 3 euro

All’interno del museo è disponibile un’area gioco per bambini
FUORI.GIOCO
la collezione di giochi all’aperto made in Valle Camonica
Segno Artigiano, la rete delle botteghe artigiane di qualità della Valle Camonica (BS), ha il piacere di presentare una collezione inedita di giochi all’aperto che rappresenta il saper fare, la passione e l’impegno quotidiano di artigiani che riaffermano ogni giorno la loro presenza nel territorio montano, in simbiosi con l’ambiente e la natura, a contatto con un patrimonio culturale unico al mondo.
Per celebrare i 40 anni dall’inserimento dell’arte rupestre della Valle Camonica nella Lista del Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO – primo sito in Italia ad ottenere tale riconoscimento – la rete degli artigiani di qualità Segno Artigiano propone FUORI.GIOCO, la collezione di giochi all’aperto che fanno divertire bambini e adulti, e che diventano elementi sculturali contemporanei di arredo per esterno e per interno.

6 prodotti artigianali, 6 archetipi di giochi all’aperto che diventano complementi di arredo che raccontano storie di bambini, di convivialità, di maestri artigiani, di materiali autentici del territorio, di tecniche di lavorazione tradizionali e moderne, di storia e di cultura locale che appartiene alla storia e alla cultura di chiunque sia stato, un tempo, un bambino.

Sono in scena:
BALÒS
[in dialetto camuno: balòs: furbetto, monello]
DONDOLO realizzato e calandrato in ferro tagliato al laser dall’ecclettica carpenteria Ducom e in ferro forgiato al maglio dagli artigiani della Scuola In Fucina di Bienno

PITOTI
[in dialetto camuno: pì toti: bambinetti ingenui, sempliciotti.. “Pitoti” sono detti, in Valle Camonica, anche i simboli delle incisioni rupestri]
Set di 5 NANI DA GIARDINO (due sono già stati liberati nel bosco) basculanti con basamento in pietre locali (Tonalite dell’Adamello porfido e roccia calcarea di Valle Camonica) scolpiti da Manuel Calzoni e 5 figure di nani tornite in pioppo locale da Claudio Bolis.

PIGÒLSA
[in dialetto camuno: pigòlsa: altalena]
ALTALENA realizzata con una seduta in legno di cirmolo sapientemente lavorata e sgorbiata dai maestri falegnami di Artigianato Camuno del Legno unita a cinghie in cuoio confezionate da Mauro Poiatti. La seduta in legno, tolte le cinghie e capovolta, diventa sgabello.

DEONDA
[in dialetto camuno: de onda: veloce, rapido]
PISTA DI BIGLIE modulare in cemento innovativo composta da 3 moduli (rettilineo,curva e mezzoponte), realizzata a mano da Crea Concrete Design con ostacoli in ferro tagliato al laser da Ducom Design.

CIÒT CIÒS
[in dialetto camuno: ciòt: chiodo / ciòs: campo]
TAVOLO DA PING PONG destrutturato, composto da due tavolini indipendenti e una rete in lamiera di metallo sagomata al laser da Ducom e una coppia di racchette in ferro con manico tornito in legno locale, può essere installato direttamente nel prato e scomposto per altri utilizzi non ludici.

GHIRLO
[in dialetto camuno: ghirlo: vortice; assonanza con gerla]
CESTO DA BASKET realizzato in legno locale intrecciato dalle sapienti mani di Lucio Avanzini ancorato a una corona e tabellone in ferro tagliato al laser.

Bibliobus in tour
Lug 16@15:30–18:30
Bibliobus in tour @ parchi di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Sab 15 Giugno 16:30 – 18:30 Parco Castelli
Lun 17 Giugno 16:30 – 18:30 Parco Odorici
Mar 18 Giugno 16:30 – 18:30 Parco Ducos 2
Ven 21 Giugno 16:30 – 18:30 Fermata metro Sanpolino
Lun 24 Giugno 16:30 – 18:30 Parco Caduti di Nassirya
Mar 25 Giugno 16:30 – 18:30 Parco delle Stagioni
Ven 28 Giugno 16:30 – 18:30 Parco Pescheto
Sab 29 Giugno 16:30 – 18:30 Parco Castelli

Lun 01 Luglio 15:30 – 17:30 Piscina di Mompiano
Mar 02 Luglio 16:30 – 18:30 Parco Ducos 2
Lun 08 Luglio 16:30 – 18:30 Parco Caduti di Nassirya
Mar 09 Luglio 16:30 – 18:30 Parco delle Stagioni
Ven 12 Luglio 16:30 – 18:30 Parco Pescheto
Sab 13 Luglio 16:30 – 18:30 Parco Castelli
Mar 16 Luglio 16:30 – 18:30 Parco Ducos 2
Lun 22 Luglio 16:30 – 18:30 Parco Caduti di Nassirya
Mar 23 Luglio 16:30 – 18:30 Parco delle Stagioni
Ven 26 Luglio 16:30 – 18:30 Parco Pescheto
Lun 29 Luglio 15:30 – 17:30 Piscina di Mompiano
Mar 30 Luglio 16:30 – 18:30 Parco Ducos 2

Lun 05 Agosto 15:30 – 17:30 Piscina di Mompiano
Mar 06 Agosto 16:30 – 18:30 Parco delle Stagioni
Ven 09 Agosto 16:30 – 18:30 Parco Pescheto
Lun 12 Agosto 15:30 – 17:30 Piscina di Mompiano
Mar 13 Agosto 16:30 – 18:30 Parco delle Stagioni
Ven 16 Agosto 16:30 – 18:30 Parco Pescheto
Lun 26 Agosto 15:30 – 17:30 Piscina di Mompiano
Sab 31 Agosto 16:30 – 18:30 Parco Castelli

Associazioni in festa
Lug 16@17:00–23:30
Associazioni in festa @ Arena Parco Castelli Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

La Festa offre la possibilità di conoscere numerose e diverse Associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio. Il programma molto ricco prevede eventi, di spettacoli, di incontri.Saranno sempre presenti i banchetti delle diverse associazioni: ​i volontari potranno dare ai cittadini tutte le informazioni e il materiale relativo alle loro attività.

Tutte le sere saranno in funzione gli stand gastronomici con gustose specialità.

​Per tutta la manifestazione saranno a disposizione per i più piccoli, ​dalle ore 18.00 alle ore 23.00, scivoli e altri gonfiabili

 

Venerdi 12 Luglio

ore 17.00 : FAVOLE ANTICHE
Il CUT “La Stanza”, con i suoi giovani attori, proporrà con disinvolta ironia favole del passato dalla morale
sempre attuale per offrire a grandi e piccini piccole perle di semplice saggezza

ore 21.00 : “…BALLIAMO con LE STELLE…” con la Scuola di Ballo “ON-STAGE”
Spettacolo di Danza e Ballo a cura della scuola di danza ON-STAGE.
Dimostrazione di Danza Moderna, HIP-HOP, Balli Caraibici, Tango Argentino, Latino americano, Burlesque, Boogie Woogie, Country.
Spettacolo con animazione e coinvolgimento del pubblico.

Sabato 13 Luglio

ore 17.00 : LABORATORIO MANUALE meraviglie in cucina “L’Arte di pasticciare”
Un pomeriggio insieme imparando i segreti culinari.
A cura del Comitato Genitori Scuola ARICI.

ore 21.00 : SPETTACOLO: “DONNE IN MUSICA”
Eccezionale esibizione dal vivo delle cantanti MIRIAM DE LUCA, ALICE OLIVARI,
CHIARA MARZAROLI, accompagnate DA LUCA CORSINI
Conduzione a cura di Franca Cerveni

Domenica 14 Luglio

ore 12.30 : “SPIEDO SOLIDALE” organizzato dall’Ass. “Amici del mare”.
Unisciti a noi, gusta il piatto tradizionale bresciano in compagnia. Necessaria la prenotazione allo stand

ore 17.00 : LABORATORIO DI TEATRO CIRCENSE PER BAMBINI:
il laboratorio prevede la preparazione di una scena di un fantasioso e bizzarro circo.
I bambini che parteciperanno al laboratorio saranno coinvolti nello spettacolo serale
A cura del “ IL CARROZZONE DEGLI ARTISTI APS”

ore 21.00 : SPETTACOLO ESPRIMI UN DESIDERIO “IL CARROZZONE DEGLI ARTISTI APS”
In città arrivano artisti di strada in cerca di stelle, le cercano in tutti i paesi che trovano sul loro cammino, salutano la gente, raccontano una storia…la loro storia: sanno che lì sono cadute delle stelle, le cercano per riattaccarle al cielo, “altrimenti com’è possibile continuare ad esprimere i desideri?”…

Lunedi 15 Luglio

ore 16.30 : LABORATORIO CREATIVO L’angolo del sale!
Attività per bambini di età compresa tra i 2 e 10 anni.
Il sale come protagonista delle nostre proposte: realizzazione di “gioielli da mare “, vasetti di “sabbia colorata” e tante altre attività” A cura dell’asilo nido Battibaleno della Cooperativa Sociale Elefanti Volanti

ore 17.00 : TOMBOLATA con Associazioni a cura di Volontari Mompiano

ore 21.00 : Concorso Canoro: The Voice of Mompiano
Prova l’emozione di salire sul palco per la tua esibizione canora valutata da una vera giuria e davanti a un vero pubblico (Obbligatoria la pre-iscrizione sul sito) o semplicemente vieni ad ascoltare i futuri nuovi talenti.
Promosso dalla Proloco Mompiano
Organizzazione a cura di Franca Cerveni

Martedì 16 Luglio

ore 13.30 : INTRATTENIMENTO CON I COLORI: LE MAGIE, LE BOLLE DEI NOSTRI AMICI CLAUNDOTTORI.
a cura dell’associazione “CLAUN VIP LAGO D’ISEO”

ore 21.00 : DANZA E MUSICAL CON LA COMPAGNIA AREAZIONE PER UNA SERATA COINVOLGENTE ED EMOZIONANTE
I più grandi successi di Broadway e Hollywood interpretati dai performers e dalle danzatrici dell’associazione AREAZIONE che nella nuovissima sede di Flero, Via Manzoni, 38, propone corsi di Musical, Danza, (classica, jazz, contemporanea), Teatro, Canto e non solo… (info: www.areazione.world)

Mercoledì 17 Luglio

Ore 16.30 : TOMBOLATA con Associazioni
a cura della Associazione Solidarietà Viva

ore 21.00 : CONCERTO dei THE VLAM
Il gruppo composto da chitarre, basso, batteria e sax, presenta canzoni italiane da cantare e ballare.
​VI ASPETTIAMO PER UNA SERATA IN…SIEME!

Giovedì 18 Luglio

ore 16.30 : GRANDE CACCIA AL TESORO
con i nostri amici claundottori.
a cura dell’associazione “CLAUN VIP LAGO D’ISEO”

ore 21.00 : SPETTACOLO: Tributo a MICHAEL JACKSON
Visto il sempre grandissimo successo riscosso, anche quest’anno David con il gruppo MJ3D presentano una loro spettacolare esibizione di danza su coreografie e musica del famoso cantautore

Venerdì 19 Luglio

Ore 17.00 : SPETTACOLO DI BURATTINI DEI CANTABIABE
della compagnia “I CANTAFIABE”

Ore 21.00 : CONCERTO SOLOLIGA BAND
Fatevi coinvolgere dalla musica di…. Tributi a Ligabue bresciano dal 2009.
Con attivo di circa 700 concerti.

Sabato 20 Luglio

ore 17.00 : COME TI COLLEGO IL MONDO CON UN “BIP”
approntamento e utilizzo stazioni radio,
a cura dell’Associazione Nazionale GENIERI E TRASMETTITORI

ore 21.00 : Spettacolo dei ragazzi di BAILANDO
Ballo latino americano a favore di AIL BRESCIA ONLUS Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma
A seguire animazione latina

Domenica 21 Luglio

ore 17.00 : COME TI COLLEGO IL MONDO CON UN “BIP”
approntamento e utilizzo stazioni radio,
a cura dell’Associazione Nazionale GENIERI E TRASMETTITORI

ore 21.00 : NOTE DELLA NOTTE
Spettacolo di danza classica e moderna.
A cura di “Danzarmonia ASD”

Sport al Parco
Lug 16@19:00–21:00
Sport al Parco @ Parchi comune di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Torna per la stagione primaverile ed estiva 2019 “Sport al parco”, l’iniziativa promossa dal Comune di Brescia per offrire la possibilità ai suoi cittadini di svolgere attività fisica all’aria aperta. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare e rendere più funzionali i parchi e gli spazi pubblici bresciani. Praticare attività fisica all’aperto non solo rende i giardini pubblici luoghi di svago e di ritrovo ma ne salvaguarda la bellezza, contrastando inciviltà e abbandono. La partecipazione ai corsi è gratuita, senza previa iscrizione. I partecipanti potranno presentarsi nei giorni e negli orari indicati presso il punto di ritrovo segnalato con apposito cartello posizionato in ciascun parco. Gli insegnanti si distingueranno dalla maglietta recante il nome dell’iniziativa. Per i corsi che prevedono esercizi a terra i singoli partecipanti dovranno portare un materassino o un telo mentre, per il corso di nordic walking, dovranno munirsi di racchette.

Come noto, il “fitness outdoor” è un’ottima abitudine che aiuta a ricaricare sia il corpo sia la mente. L’attività fisica all’aperto infatti migliora l’umore e produce molti altri benefici quali una maggiore energia, una migliore respirazione, salute, forma fisica e benessere generale.  Brescia è una città che conta numerosi parchi e giardini pubblici, con grandi spazi verdi, zone ombreggiate, panchine e punti d’acqua. Sono ottimi luoghi di svago e di ritrovo, che vanno vissuti, salvaguardandone la bellezza e facendo così prevenzione attiva contro abbandono e inciviltà. Non va infine dimenticato il vantaggio del poter stare insieme e socializzare che questo tipo di attività porta con sé recando beneficio a sé e agli altri.

LUNEDI’
Lunedì ore 9.00 – 10.00 PILATES – Parco Ducos Zona Est
Lunedì ore 19.00 – 20.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Campo Marte Zona Nord (dal 4 al 27 giugno!)
Lunedì ore 19.00 – 20.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco La Vecchia Zona Centro (dal 2 luglio all’8 agosto)
Lunedì ore 20.00 – 21.00 PILATES – Parco Castelli Zona Nord
Lunedì ore 20.00 – 21.00 TAI CHI  – Parco Jan Palach  Zona Nord
Lunedì ore 20.00 – 21.00 NORDIC WALKING – Parco Corridoni Zona Nord
Lunedì ore 20.00 – 21.00 AVVIAMENTO BASE ALLA CORSA – Parco Tarello Zona Sud
Lunedì ore 20.00 – 21.00 YOGA – Parco Ducos Zona Est
Lunedì ore 20.00 – 21.00 PILATES – Parco dell’Acqua Zona Centro

MARTEDI’
Martedì ore 8.30 – 9.30 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco Ducos Zona Est
Martedì ore 19.00 – 20.00 – GINNASTICA ADULTI / ANZIANI Parco Jan Palach  Zona Nord
Martedì ore 19.00 – 20.00 TAI CHI – Parco Gadola Zona Nord
Martedì ore 19.00 – 20.00 PILATES – Parco Ducos Zona Est
Martedì ore 20.00 – 21.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco Frugoni Zona Ovest
Martedì ore 20.00 – 21.00 NORDIC WALKING – Parco Tarello Zona Sud
Martedì ore 20.00 – 21.00 TAI CHI  – Giardini di via Sardegna Zona Sud
Martedì ore 20.00 – 21.00 YOGA – Parco Peppino Impastato Zona Est

MERCOLEDI’
Mercoledì ore 9.00 – 10.00 PILATES – Parco Ducos Zona Est
Mercoledì ore 19.00 – 20.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Campo Marte Zona Nord (dal 4 al 27 giugno!)
Mercoledì ore 19.00 – 20.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco La Vecchia Zona Centro (dal 2 luglio all’8 agosto)
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 PILATES – Parco Castelli Zona Nord
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 TAI CHI  – Parco Jan Palach  Zona Nord
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 NORDIC WALKING – Parco Corridoni Zona Nord
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 AVVIAMENTO BASE ALLA CORSA – Parco Tarello Zona Sud
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 YOGA – Parco Ducos Zona Est
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 PILATES – Parco dell’Acqua Zona Centro

GIOVEDI’
Giovedì ore 8.30 – 9.30 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco Ducos Zona Est
Giovedì ore 19.00 – 20.00 – GINNASTICA ADULTI / ANZIANI Parco Jan Palach  Zona Nord
Giovedì ore 19.00 – 20.00 TAI CHI – Parco Gadola Zona Nord
Giovedì ore 19.00 – 20.00 PILATES – Parco Ducos Zona Est
Giovedì ore 20.00 – 21.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco Frugoni Zona Ovest
Giovedì ore 20.00 – 21.00 NORDIC WALKING – Parco Tarello Zona Sud
Giovedì ore 20.00 – 21.00 TAI CHI  – Giardini di via Sardegna Zona SUd
Giovedì ore 20.00 – 21.00 YOGA – Parco Peppino Impastato Zona Est

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al Settore Partecipazione: tel. 030.2978272 – 030.2978274 – 030.2978276 o alle segreterie degli Uffici di Zona ai seguenti numeri
• Ufficio di Zona Nord tel. 030.3384560
• Ufficio di Zona Ovest tel. 030.318007
• Ufficio di Zona Sud tel. 030.2977584
• Ufficio di Zona Est tel. 030.2977059
• Ufficio di Zona Centro tel. 030.3756354

Liberavventura Corri con noi
Lug 16@19:30–21:00
Liberavventura Corri con noi @ Parco Castelli

L’iniziativa si svolgerà a partire dal 4 giugno fino al 25 luglio e riprenderà i primi di settembre per tutto il mese circa; il martedì e il giovedì dalle 19,30 alle 21,00 .

Questo appuntamento si ripete ormai da 10 anni e ha sempre avuto come punto di ritrovo i parchi cittadini.

L’iniziativa prevede l’avviamento alla corsa per chi non l’ha mai provata ma è aperta anche a chi già corre e vuole continuare ad allenarsi in gruppo.

Quest’anno inoltre ci teniamo a far conoscere e condividere il nostro Progetto Europeo IT’S RUN TRUST-IC che ha l’obiettivo di portare a correre nel gruppo atleti non vedenti e ipovedenti e tutti coloro che vogliono cimentarsi dell’accompagnamento degli stessi.

Attraversare la notte
Lug 16@19:45–23:30
Attraversare la notte @ ritrovo diverso per ogni data | Bedizzole | Lombardia | Italia

Le notti di luna piena non sono notti come tutte le altre, quando il giorno sembra ormai volto al termine, quando tutto sembra tacere e scomparire nell’oscurità, la luna si risveglia e si anima nel cielo stellato dando movimento e luce alla notte
Attaversare la notte è un percorso nelle notti di luna piena giunto alla terza edizione che toccherà varie località della provincia di Brescia e attraverso lo sport vuole offrire opportunità di riflessione, di confronto, di impegno per un mondo più giusto.
In ogni notte vengono proposti un percorso a piedi e uno in bici che hanno lo stesso luogo di partenza e di arrivo. L’iniziativa si apre con un breve momento di riflessione. Nelle serate di questa edizione presenteremo la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo nel suo 70° anniversario.

Non è una gara. Cammina e pedala, ma non dimenticare di sorridere, di parlare con chi ti sta accanto, di godere della natura e di ciò che ti circonda.

La comune passione per il cammino o per le pedalate sarà inoltre l’occasione per sostenere progetti di sostegno al lavoro. Sosterremo in particolare progetti di inserimento lavorativo o avvio di attività per giovani.

NOTE TECNICHE
È necessario avere calzature, abbigliamento adeguati e portare una torcia elettrica.
Il percorso in alcuni tratti è aperto al traffico e vanno assolutamente rispettati il codice della strada e le indicazioni degli accompagnatori. Ogni partecipante cammina a proprio rischio e pericolo ed è considerato in libera escursione personale senza alcun diritto in più rispetto agli altri utenti che si possono incontrare sul percorso.
Per chi desidera è possibile, al costo di 5 euro, richiedere la tessera di affiliazione all’US Acli che garantirà la copertura assicurativa per tutte le serate di Attraversare la notte.

le prossime notti
21 marzo ● Castenedolo
13 aprile ● Santa Maria del Giogo
18 maggio ● Nave
17 giugno ● Clusane
16 luglio ● Capo di Ponte

La sesta luna CLUSANE
Lunedì 17 giugno 2019 – ritrovo ore 19.45 Oratorio di Nave (via Monteclana 3)

Itinerario (6 km): Oratorio, via Monteclana, via Moreni, via Moia trav. I, via Moia, via Moia trav. II, strada Salve Regina, Chiesetta Sant’Antonio, discesa a Monteclana, via Monteclana.
Una. Per tutti. Non per pochi 70° della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
La camminata si aprirà presso l’oratorio di Nave con la presentazione dell’articolo 23 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Interviene: Sandro Pasotti

Contributo libero di € 5 (per sostenere il progetto Insieme Si Può Fare School).

Serate astronomiche alla Specola
Lug 16@21:00–23:30

Serate astronomiche alla Specola Cidnea di Brescia. Attività sospesa in caso di pioggia. Prenotazione gradita

  • Venerdì 5 luglio    OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO (Wladimiro Marinello) – Eclissi ed altri spettacoli del cielo
  • Venerdì 12 luglio OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO
  • Martedì 16 luglio  apertura straordinaria per OSSERVAZIONE DELL’ECLISSE DI LUNA  Cidnea (Fabrizio Danesi – Wladimiro Marinello – Stefano Pompilio)
  • Venerdì 19 luglio  LA CONQUISTA DELLA LUNA (Umberto Donzelli)
  • Sabato 20 luglio 50° anniversario dell’uomo sulla Luna OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO, apertura straordinaria della Specola Cidnea (Andrea Soffiantini). Nella saletta sopra l’Infopoint del Castello, dalle ore 21 alle 23, sarà aperta la mostra “SUMMER 69 – L’uomo sulla Luna”, con opere grafiche e pittoriche degli studenti dell’IIS Tartaglia-Olivieri sez Liceo Artistico
  • Venerdì 26 luglio OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO (Wladimiro Marinello)

Seguiranno le osservazioni con i telescopi e gli strumenti della Specola Cidnea

Ingresso libero e gratuito

 

eclisse-parziale-luna

Lug
17
Mer
2019
Adolescenti alla scoperta dei propri talenti
Lug 17@9:30–11:00
Adolescenti alla scoperta dei propri talenti @ LunAnima Studio di Naturopatia e Discipline Bio-Naturali | Brescia | Lombardia | Italia

Adolescenti …Estate annoiati e connessi o Estate attivi e brillanti?
Scopri i propri talenti attraverso lo sviluppo dell’intuizione e dell’empatia

La nostra proposta:
Incontri esperienziali di crescita, condivisione e confronto in un clima divertente e sereno, un viaggio di scoperta dove esercizi individuali e di gruppo accompagnano i ragazzi a riconoscere le proprie risorse e potenzialità ancora nascoste o in divenire.
Date: 10- 17- 24 luglio dalle 9,30 alle 12,00
Rivolti a ragazzi dai 14 – 17 anni (fine terza media- terza superiore)
Obiettivi:
– Accompagnare i ragazzi nella consapevolezza delle loro attitudini e dei talenti,
– Abituarli a mantenere un appuntamento costante con se stessi ed ascoltarsi, essere presenti e attenti a cio’ che percepiscono dalla propria interiorita’ e da cio’ che avviene intorno a loro al di la’ dei 5 sensi a cui sono abituati.
– Offrire un’occasione di confronto nel gruppo dei pari con la supervisione delle trainer che guidano il percorso.
Lavoriamo su:
– intuito
– ascolto
– emozioni
– comunicazione
– meditazione
Metodo:
-tecniche di rilassamento mirate allo sviluppo della capacita’ di ascolto e dell’intuizione
-esercizi specifici e divertenti per sperimentare la propria capacita’ intuitiva e i relativi progressi nello sviluppo della stessa, lo sviluppo dell’empatia
-esercizi per riconoscere e sviluppare la percezione del proprio campo energetico
– role playing
– drammatizzazione

TEMATICHE INCONTRI:
10 luglio: La Rabbia – questa conosciuta
17 luglio: La noia – amica della creatività
24 luglio: I talenti – perché io valgo

In giro con Oltre il tondino
Lug 17@9:30–20:30
In giro con Oltre il tondino @ vedi testo

giovedì 4 luglio  h. 20:30
BRESCIA CITTA’ D’ACQUA Parte prima: dall’età romana al medioevo
L’acqua, l’oro blu, il bene comune necessario per la nascita della vita. Anche la città di Brescia deve molta della sua fortuna all’acqua e nonostante i suoi numerosi canali siano stati coperti, Brescia è una città d’acqua.
Scriveva Paul De Museet, viaggiatore francese, a metà dell’Ottocento: “le larghe vie e le numerose fontane le donano un’aria da grande città. L’acqua zampilla nelle piazze e circola nelle case private quasi abbondantemente come a Roma.”
Un itinerario in due serate, che si snoda lungo le vie del centro storico, alla ricerca storico artistica delle tracce di Brescia città d’acqua.
Un percorso che desidera sensibilizzare sull’acqua bene comune, fonte di vita e di nascita di civiltà, a cui tutti gli esseri umani dovrebbero avere accesso: non lasciando nessuno indietro (tema per la giornata mondiale dell’acqua 2019).
Una visita guidata dopo cena, passeggiando, ascoltando e osservando la storia e le tracce di Brescia città d’acqua dai tempi dell’acquedotto di epoca romana fino al medioevo: sorgenti miracolose, fontane taumaturgiche, acquedotti nascosti e storie di battaglie; perchè l’acqua entra in tutta la Storia della città.

Ritrovo: piazza Tebaldo Brusato, davanti alla fontana alle 20.15
Durata: 1,30 ore circa.
Costo: € 5,00 a persona, under 18 gratuito se accompagnati.

Sabato 6 luglio h. 17.30
ALL’ATTACCO!

Storia e segreti del Falcone d’Italia.
Visita guidata al Castello di Brescia
Salire le pendici del colle Cidneo e arrivare al Castello vuol dire fare un viaggio nel tempo dalle origini della città in epoca romana, passando per le grandi dominazioni straniere, fino ai giorni nostri.
Ti addentrerai fra torri, passaggi nascosti e segrete vie di fuga: tutti i segreti verranno svelati. Ad esempio da dove viene il nome Cidneo?
Il Falcone d’Italia ti aspetta per raccontarti la sua storia, basta solo osservare attentamente quello che le sue pietre ci raccontano.

Inizio visita: h. 17.30 | verso il tramonto, nell’ora in cui la luce cambia e si fa più morbida
Ritrovo: davanti all’ingresso del castello di Brescia, h. 17.15
Durata della visita: h. 1,45 circa
Contributo per la visita: € 5,00 – gratuito under 18 accompagnati
La visita è alla sola parte esterna del castello, non si entrerà nei bastioni o al museo delle armi.

Domenica 7 luglio dalle h. 9.00
SIRMIONE la perla del Lago di Garda ci svela la sua storia

prima domenica del mese con ingressi gratuiti ai siti archeologici
Anche in piena estate prosegue l’iniziativa della prima domenica del mese con l’ingresso ai musei statali. Un’ottima occasione per regalarsi una visita guidata al borgo di Sirmione e al suo ricchissimo patrimonio artistico.
Passeggiando per le strette vie del centro storico scopriremo aneddoti, leggende, storia e curiosità.
Visitando la Rocca Scaligera e le grotte di Catullo entreremo in contatto con le abilità costruttive dei veronesi e delle popolazioni all’epoca dei romani.
Saremo soldati che si difendono nel mastio e cercano di salvare la darsena dalle incursioni nemiche; e ricchi romani che benissimo conoscono i vantaggi dell’ozio e del viver bene.
Il tutto sulle note della meravigliosa voce di Maria Callas che proprio di Sirmione fece il suo luogo del riposo fra le innumerevoli tournèe, trasformando il piccolo borgo e la sua splendida villa nel luogo di ritrovo del jet-set internazionale nei ruggenti anni ’50.

Tre possibilità di visita:
– visita guidata alla Rocca Scaligera e al borgo – ritrovo alle h. 9.00 entrata centro storico di Sirmione, durata della visita h. 1,45 circa. Costo della visita € 7,00 per persona, under 12 gratuito, fino ai 18 anni ridotto € 3,00
– visita guidata al borgo e alle Grotte di Catullo – ritrovo alle h. 10.00 davanti all’entrata della Rocca Scaligera, durata della visita h. 2,15 circa. Costo della visita € 7,00 per persona, under 12 gratuito, fino ai 18 anni ridotto € 3,00
– percorso completo dalla Rocca Scaligera alle Grotte di Catullo – ritrovo alle h. 9.00 entrata centro storico di Sirmione, durata della visita h. 4,00 circa con spostamenti e pausa caffè per chi lo desidera. Costo della visita € 10,00 per persona, under 12 gratuito, fino ai 18 anni ridotto € 3,00
Gli ingressi alla Rocca Scaligera e alle Grotte di Catullo sono gratuiti.

10 | 17 | 23 | 30 luglio h. 18:00
Esplorazioni urbane Passeggiate curiose prima di cena
60 minuti e un po’ durante i quali aggirarsi per il centro storico della città di Brescia, parafrasando Proust: con occhi nuovi, per osservare, guardare e conoscere angoli curiosi, particolari sfuggiti e storie della città.
Per una sera ci si trasforma da cittadini in turisti curiosi (ai turisti curiosi la trasformazione non serve!) per lasciarsi stupire dalla splendida quotidianità che ci circonda e poi andare a cena dove strabilierete gli amici raccontando loro quanto avete appena scoperto!
Quattro settimane, quattro itinerari diversi, perchè da esploratori coscienziosi andremo con calma e passo lento.
Ritrovo: alle h. 17.50, il luogo ti sarà comunicato in fase di prenotazione (sicuramente in centro storico)
Durata: 1,15 ore circa.
Costo: € 5,00 a persona, under 18 gratuito se accompagnati.

Luglio 11 h. 20:30
Brescia città d’acqua. Parte seconda: dal medioevo ai giorni nostri
Seconda parte della visita guidata dedicata a Brescia città d’acqua.

L’acqua, l’oro blu, il bene comune necessario per la nascita della vita. Anche la città di Brescia deve molta della sua fortuna all’acqua e nonostante i suoi numerosi canali siano stati coperti, Brescia è una città d’acqua.
Scriveva Paul De Museet, viaggiatore francese, a metà dell’Ottocento: “le larghe vie e le numerose fontane le donano un’aria da grande città. L’acqua zampilla nelle piazze e circola nelle case private quasi abbondantemente come a Roma.”
Un itinerario che si snoda lungo le vie del centro storico, alla ricerca storico artistica delle tracce di Brescia città d’acqua.
Un percorso che desidera sensibilizzare sull’acqua bene comune, fonte di vita e di nascita di civiltà, a cui tutti gli esseri umani dovrebbero avere accesso: non lasciando nessuno indietro (tema per la giornata mondiale dell’acqua 2019).
Una visita guidata dopo cena, passeggiando, ascoltando e osservando la storia e le tracce di Brescia città d’acqua in cui saluteremo il medioevo scoprendo come l’acqua abbia dato una vera svolta all’economia cittadina e alla proliferazione di professioni particolari fino alle scelte che hanno portato alla modificazione dell’assetto urbano del centro cittadino in epoca moderna.

Ritrovo: Sotto il volto di Torre Bruciata, alle 20.15
Durata: 1,30 ore circa.
Costo: € 5,00 a persona, under 18 gratuito se accompagnati.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Passeggiate ed escursioni per famiglie e ragazzi
Lug 17@9:30–17:00
Passeggiate ed escursioni per famiglie e ragazzi @ Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio | Vezza d'Oglio | Lombardia | Italia

Passeggiate ed escursioni per famiglie e ragazzi

Luglio

Sabato 13 luglio – Pezzo loc.Pirli – Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Attività per bambini (4-13 anni, accompagnati da un adulto): una mattinata da veri faunisti in Val di Viso!

Domenica 14 luglio – Pezzo loc.Pirli – Ore 10.00-12.30 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata per famiglie (bambini 8-13 anni) e adulti tra gli alpeggi del Silter

Mercoledì 17 luglio
– Pezzo loc.Pirli – Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio Passeggiata naturalistica per famiglie con laboratorio per bambini (6-13 anni)
 – Vezza d’Oglio – Ore 20.30 – Sala VIP Centro Eventi Adamello Ghiacciaio dell’Adamello: ricerche scientifiche in corso! Serata libera a cura del Parco Regionale dell’Adamello

Sabato 20 luglio – Pezzo loc.Pirli – Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Attività per bambini (4-13 anni, accompagnati da un adulto): una mattinata da veri faunisti in Val di Viso!

Domenica 21 luglio – Pezzo loc.Pirli – Ore 10.00-12.30 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata per famiglie (bambini 8-13 anni) e adulti tra gli alpeggi del Silter

Martedì 23 luglio – Vezza d’Oglio – Ore 10.00-16.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
Attività per bambini/ragazzi (8-13 anni) – Una dolce giornata in compagnia delle api!

Mercoledì 24 luglio – Pezzo loc.Pirli – Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata naturalistica per famiglie con laboratorio per bambini (6-13 anni)

Giovedì 25 luglio – Vezza d’Oglio – Ore 10.00 -12.30 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
Passeggiata per famiglie – Il bosco… macchina del tempo

Sabato 27 luglio
– Pezzo loc.Pirli – Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio Attività per bambini (4-13 anni, accompagnati da un adulto): una mattinata da veri faunisti in Val di Viso!
– Vezza d’Oglio – Ore 14.30 – 17.30– Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Andar per erbe – conosciamo le piante commestibili

Domenica 28 luglio – Pezzo loc.Pirli – Ore 10.00-12.30 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata per famiglie (bambini 8-13 anni) e adulti tra gli alpeggi del Silter

Martedì 30 luglio – Vezza d’Oglio – Ore 10.00 -17.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
Attività per bambini/ragazzi (8-13 anni) – Alla scoperta di rocce e minerali… una passeggiata geologica!

Mercoledì 31 luglio – Pezzo loc.Pirli – Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata naturalistica per famiglie con laboratorio per bambini (6-13 anni)

Agosto

Giovedì 1 agosto – Vezza d’Oglio –
Ore 10.00 -17.00 – Casa del Parco dell’Adamello Attività per bambini (6-13 anni) – Latte, panna e formaggio … una giornata in malga!
Ore 21.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Natura a prova di…smartphone Serata a cura di Giancarlo Bazzoni. Ingresso libero

Sabato 3 agosto –
Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio – Attività per bambini (4-13 anni, accompagnati da un adulto): una mattinata da veri faunisti in Val di Viso!
Vezza d’Oglio Ore 9:30 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Escursione per famiglie (bambini 8-13 anni) e adulti. In montagna con gli occhi di una Guida Alpina

Domenica 4 agosto – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.30 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata per famiglie (bambini 8-13 anni) e adulti tra gli alpeggi del Silter

Martedì 6 agosto
– Vezza d’Oglio – Ore 10.00 – 12.30 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Attività per bambini (6-13 anni) – Piccoli animali, grandi sorprese… diventiamo entomologi per una mattinata!
– Vezza d’Oglio – Ore 21:00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Attività per bambini e ragazzi (7-13 anni): Al chiaror delle lanterne, passeggiata notturna nel bosco

Mercoledì 7 agosto
– Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio Passeggiata naturalistica per famiglie con laboratorio per bambini (6-13 anni)
– Vezza d’Oglio Ore 9.00 – ritrovo presso Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Conosciamo il roccolo, una fortezza fatta di alberi!

Giovedì 8 agosto
– Vezza d’Oglio Ore 15.00 – 16.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Conosciamo la marmotta Petatina Presentazione del libro a cura di Fausto Bariselli e simpatico laboratorio.
– Vezza d’Oglio Ore 21.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Videoproiezione: Con il fiato sospeso Serata a cura di Giuseppe Tomasi. Ingresso libero

Sabato 10 agosto
– Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio – Attività per bambini (4-13 anni, accompagnati da un adulto): una mattinata da veri faunisti in Val di Viso
– Vezza d’Oglio Ore 9.30-16.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio – Escursione per famiglie: tra camosci e marmotte al lago d’Aviolo

Domenica 11 agosto – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.30 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio – Passeggiata per famiglie (bambini 8-13 anni) e adulti tra gli alpeggi del Silter

Lunedì 12 agosto
– Vezza d’Oglio Ore 8.30 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Escursione naturalistica: “Alla scoperta del laghetto del Pisgana”
 – Vezza d’Oglio Ore 21.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio I funghi della Valle Camonica Serata a cura di Daniele Camiciotti e Stefano Restocchi. Ingresso libero

Martedì 13 agosto – Vezza d’Oglio Ore 14.30 -17.30 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
Passeggiata per famiglie: Sulla via del Silter: una giornata tra i pascoli con merenda del pastore

Mercoledì 14 agosto
– Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio Passeggiata naturalistica per famiglie con laboratorio per bambini (6-13 anni)
– Vezza d’Oglio Ore 10.00 -16.00 – Casa del Parco dell’Adamello Attività per bambini (6-13 anni) – Latte, panna e formaggio … una giornata in malga!

Venerdì 16 agosto – Vezza d’Oglio Ore 10.00 – 12.30 – ritrovo presso Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
Attività per bambini (8-13 anni) – Conosciamo il roccolo, una fortezza fatta di alberi!

Sabato 17 agosto
– Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 –
Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio Attività per bambini (4-13 anni, accompagnati da un adulto): una mattinata da veri faunisti in Val di Viso
– Vezza d’Oglio Ore 9.30-16.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Escursione per famiglie (bambini dagli 8 anni in su) – Un pic-nic in quota, sui sentieri della Grande Guerra

Domenica 18 agosto
– Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.30 –
Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio Passeggiata per famiglie (bambini 8-13 anni) e adulti tra gli alpeggi del Silter
– Vezza d’Oglio Ore 15.30 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Escursione faunistica al tramonto per famiglie

Lunedì 19 agosto – Vezza d’Oglio Ore 14.00-18.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
Passeggiata micologica per famiglie: impariamo a riconoscere i funghi

Martedì 20 agosto – Vezza d’Oglio Ore 10.00 – 16.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
Attività per bambini (7-13 anni) – Sulle tracce degli animali come veri esploratori

Mercoledì 21 agosto
– Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio Passeggiata naturalistica per famiglie con laboratorio per bambini (6-13 anni)
– Vezza d’Oglio Ore 13.30 – ritrovo presso Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Conosciamo il roccolo, una fortezza fatta di alberi!

Giovedì 22 agosto – Vezza d’Oglio Ore 21.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
Bat night: i pipistrelli in Valcamonica Serata a cura di Antonio Lieta. Ingresso libero

Venerdì 23 agosto – Vezza d’Oglio Ore 14.00-18.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
Passeggiata micologica per famiglie: impariamo a riconoscere i funghi

Sabato 24 agosto – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Attività per bambini (4-13 anni, accompagnati da un adulto): una mattinata da veri faunisti in Val di Viso

Domenica 25 agosto – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.30 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata per famiglie (bambini 8-13 anni) e adulti tra gli alpeggi del Silter

Mercoledì 28 agosto – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata naturalistica per famiglie con laboratorio per bambini (6-13 anni)

Sabato 31 agosto – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Attività per bambini (4-13 anni, accompagnati da un adulto): una mattinata da veri faunisti in Val di Viso

Settembre

Domenica 1 settembre – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.30 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata per famiglie (bambini 8-13 anni) e adulti tra gli alpeggi del Silter

Mercoledì 4 settembre – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata naturalistica per famiglie con laboratorio per bambini (6-13 anni)

Sabato 7 settembre – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Attività per bambini (4-13 anni, accompagnati da un adulto): una mattinata da veri faunisti in Val di Viso

Domenica 8 settembre – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.30 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata per famiglie (bambini 8-13 anni) e adulti tra gli alpeggi del Silter

Mercoledì 11 settembre – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata naturalistica per famiglie con laboratorio per bambini (6-13 anni)

Sabato 14 settembre – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Attività per bambini (4-13 anni, accompagnati da un adulto): una mattinata da veri faunisti in Val di Viso

Domenica 15 settembre – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.30 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata per famiglie (bambini 8-13 anni) e adulti tra gli alpeggi del Silter

 

Costi delle attività:
Passeggiate: 8.00 € adulti 6.00 € minori di 14 anni Gratis minori di 6 anni 20.00 € famiglia (genitori + minori di 14 anni)
Attività per bambini: 8€ attività giornaliera – 6.00 € mezza giornata

Equipaggiamento: Scarpe da trekking o scarponcini da montagna, zaino con pranzo al sacco per attività giornaliere per famiglie/bambini e merenda per attività pomeridiana bimbi, giacca a vento, borraccia, ombrellino, cappellino da sole. –

⇒ NOTE IMPORTANTI: – La partecipazione alle escursioni ed attività necessita di ISCRIZIONE OBBLIGATORIA presso la Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio, entro le ore 18.00 del giorno precedente l’attività (salvo esaurimento posti).L’attività  si svolgerà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti (5). Gli itinerari descritti sono indicativi e potranno subire variazioni in funzione delle condizioni meteorologiche del periodo. In caso di pioggia o maltempo, l’escursione potrà essere annullata. Si declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo lo svolgimento dell’escursione. Durante lo svolgimento delle attività, gli iscritti sono tenuti a seguire scrupolosamente le indicazioni degli accompagnatori sul corretto comportamento da mantenere in montagna. Qualora un iscritto all’escursione/attività maggiorenne volesse non completarla, è autorizzato ad allontanarsi assumendosi ogni responsabilità civile e penale legata al proprio comportamento. Trasferimenti da effettuare con auto propria. –

A great family experience – Museo Santa Giulia
Lug 17@10:00–17:00
A great family experience - Museo Santa Giulia @ Museo di Santa Giulia

BRESCIA MUSEI – A GREAT FAMILY EXPERIENCE
La giornata più bella della tua vacanza!

Con lo speciale biglietto Family Experience è possibile vivere queste esperienze:

-Laboratori ludico-creativi per bambini
condotti da operatori museali in italiano, inglese e tedesco, sono attivi da martedì a venerdì,dalle 10.00 alle 13.00, senza obbligo di prenotazione. Partenza dalla biglietteria del Museo di Santa Giulia.
Il servizio è attivo dall’11 giugno al 6 settembre 2019

-Activity books per tutta la famigliasono ritirabili presso le biglietterie di:
Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli.

ArtGlass (per due persone) al Parco archeologico oppure Domus dell’Ortaglia presso il Museo di Santa Giulia

Ingresso in tutti i Musei (giorno di chiusura il lunedì)
.Museo di Santa Giulia, via Musei 81/B comprensivo delle 9 mostre di Brescia Photo Festival – Donne.
.Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, via Musei 55
.Pinacoteca Tosio Martinengo, P.za Moretto 4
.Museo delle Armi Luigi Marzoli, via del Castello 9

-Parcheggio gratuito presso la struttura “Parcheggio Arnaldo” in piazzale Arnaldo
(al momento dell’ingresso nel parcheggio si prega di ritirare il ticket di accesso all’emettitrice posta in prossimità delle sbarre; tale ticket andrà consegnato presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia, dove vi verrà fornito un ticket valido per l’uscita dal parcheggio, da utilizzare nell’arco della giornata).

-Ulteriori servizi: il Museo di Santa Giulia dispone di un’area allattamento e di uno spazio ludico/creativo per bambini under 5 anni. Le toilette dispongono del fasciatoio.

Consigli per organizzare una giornata perfetta:
– Dalle 10 alle 13 lasciate i vostri figli nelle esperte mani degli operatori museali mentre voi visitate con calma Santa Giulia e il vicino Parco archeologico e vivete l’avvincente esperienza degli Art Glass.
– Alle 13 tutti insieme in Castello per un pic nic nel verde ed una passeggiata tra torri, gallerie e ponti levatoi. Raggiunto il Mastio visitate il Museo delle Armi con la sua ricca collezione di spade, elmi e armature.
– Nel pomeriggio vi aspetta la coloratissima Pinacoteca da esplorare in compagnia dell’activity book.

Il biglietto Family Experience è valido per 2 adulti con bambini tra i 5 e i 12 anni e costa 44 € totali

Il giardino dell’Eden
Lug 17@11:00–23:30

L’estate è alle porte e il colle Cidneo con il suo Castello, che veglia sulla città di Brescia, torna ad essere protagonista. Tante le novità che quest’anno la Fondazione Brescia Musei, in sinergia con il Comune di Brescia e con un parterre di partner d’eccellenza ha messo in campo, per offrire ai cittadini bresciani, e non solo, un’offerta ricca di appuntamenti, che coniugano cultura, divertimento e un’esperienza di tasting unica e nuova: dal 27 giugno all’8 settembre, alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi – e freschi – della città.

  • Future Visioni, la stagione estiva del Nuovo Eden, il cinema all’aperto che sarà il protagonista della zona dell’ex zoo. 35 serate con un format nuovo, che guarda al futuro e attraverso occasioni di intrattenimento e divertimento si avvicina a tematiche ambientali e sociali importanti per tutti, ma soprattutto per le nuove generazioni. Storie fantastiche, vere, che hanno emozionato, commosso, fatto cantare il pubblico, sul grande schermo, per vivere la magia del cinema sotto le stelle.
⇒Ad inaugurare la stagione di Future Visioni un evento unico: Man on the moon, il 20 luglio per festeggiare i 50 anni dai primi passi sulla Luna. Una festa lunga una notte, tra cinema, live performance, visite guidate e molto altro per celebrare lo sbarco del 20 luglio 1969 e quella storica prima impronta che segnò “un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Un viaggio nei generi e nella storia dei film che si sono fatti ammaliare dall’astro luminoso più visibile dalla Terra, da quel corpo celeste, che rivolge all’uomo sempre la stessa faccia. La luna, così distante eppure così vicina, grazie anche alla collaborazione con l’Unione Astrofili Bresciani che, sotto la volta stellata, accompagneranno il pubblico in un viaggio spaziale.
  •  MusicalZOO. Tre performance musicali live in una rassegna dedicata all’esplorazione delle tendenze musicali sperimentali legate al rapporto tra uomo, tecnologia, suono ed immagini, tra intelligenza artificiale, realtà virtuale, interazione e 3D. Quattro performance con cui ancora una volta MusicalZOO conquisterà la fortezza cittadina con la forza della musica e della contemporaneità.
  • Esplorando nuovi mondi. Al Castello di Brescia percorsi e laboratori tra arte, storia, scienza e natura Molte anche le attività organizzate dai Servizi Educativi della Fondazione Brescia Musei per trascorrere in modo creativo il proprio tempo libero alla scoperta degli spazi verdi del Castello, tra Arte, Storia, Scienza e Natura con gli speciali percorsi e laboratori in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Brescia. Ma anche un’occasione per godere del nuovo percorso di visita del Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, recentemente inaugurato, che ha portato alla luce una selezione di importanti oggetti per anni conservati nei depositi e che conserva una collezione d’arte unica al mondo: una delle più pregiate raccolte europee di armature e armi antiche, che raccontano la lunghissima tradizione armiera bresciana, documentandone l’evoluzione tecnologica e artistica tra il XV e il XVIII secolo. Una preziosa opportunità per conoscere ed esplorare con occhi nuovi un luogo ancora così segreto ed affascinante.

locomotiva-castello-brescia-estate-2019
LOCOMOTIVA La nuova taste experience di Brescia

Un bistrot, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23.30, per ogni momento della giornata, dove qualità e gusto si fondono con l’arte e gli eventi in uno spazio magico aperto a tutti, un luogo dove poter condividere storie e scambiare idee e opinioni.
Un luogo dove, in qualsiasi momento della giornata ci si possa fermare per godere della bellezza e del fresco del colle Cidneo, della vista mozzafiato, ma anche dove qualità e gusto si fondano con l’arte e gli eventi. Un bistrot aperto a tutti,

Ad inaugurare la stagione un evento speciale: Blues & Brews. Dalle 18 ci sarà una selezione speciale – ben 17 spine – con le migliori birre dei microbirrifici italiani, dalle 21 si esibirà in un concerto live il gruppo Rock Blues “The Mag Brothers” composto dai fratelli Jury (finalista alla seconda edizione di xfactor) e Kevin Magliolo, accompagnati alla batteria da Matteo Breoni.

Per tutta l’estate la Locomotiva diventerà così un luogo di scambio di storie, idee ed opinioni: un hub culturale per visitatori e turisti del Castello e del suo Museo delle armi “Luigi Marzoli”, dove poter degustare prodotti freschi e buoni della tradizione e dove potersi rilassare ammirando la straordinaria vista che si gode sulla città. Due mesi e mezzo in cui si alterneranno food truck selezionati per degustare il meglio delle gastronomie regionali italiane, une selezione di prodotti che uniscono la qualità della materia prima alla semplicità delle ricette e delle lavorazioni tradizionali.

Dalla colazione a cena l’appuntamento è alla Locomotiva.

Un progetto fortemente voluto da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei per offrire a visitatori e turisti del Castello uno spazio di relax e di socialità, . Partner del progetto è Eatinero, la community sul cibo di strada che dal 2015 organizza Festival, Aree Street Food ed eventi privati con food truck che quest’anno ha fatto suo il concept e ha dato forma alla Locomotiva, coinvolgendo per tutta l’estate il meglio dello street food italiano, ogni giorno quattro food truck e una rotazione settimanale, per un totale di 14 nuove esperienze culinarie, che si alterneranno per un’offerta gastronomica sempre varia e rigorosamente di qualità.

Molti gli eventi in programma:

  • Aspettando Future Visioni, l’arena estiva del Nuovo Eden, che inaugurerà con una serata speciale il 20 luglio, Man on the moon, e proseguirà fino al 25 agosto con film e performance musicali live curate da Musical Zoo.
  • Il 13 luglio si terrà un evento in collaborazione con il portale Bresciabimbi.it e i migliori partner specializzati in animazione per bambini che gravitano attorno ad esso.
  • Dal 29 agosto al 2 settembre invece ci sarà L’Alpen Fest, una manifestazione a tema Valtellina con prodotti enograstronomici, food truck e animazione a tema.
Le meraviglie del fare
Lug 17@14:00–19:00
Le meraviglie del fare @ Musil Museo dell’Energia Idroelettrica Cedegolo

Storie di Artigiani, Territorio e Saper Fare in Valle Camonica
Un percorso di otto installazioni site specific e un’inedita personale di Stefano Boccalini per scoprire la profondità arcaica del lavoro artigiano, tra tradizione e innovazione.
L’esposizione è completata dalla mostra design FUORI.GIOCO by Segno Artigiano e da un’area gioco per bambini.

dal 29 giugno al 6 ottobre 2019
aperto tutti i giorni 14:00 – 19:00
Biglietto di ingresso al museo: Intero: 4 euro – Ridotto: 3 euro

All’interno del museo è disponibile un’area gioco per bambini
FUORI.GIOCO
la collezione di giochi all’aperto made in Valle Camonica
Segno Artigiano, la rete delle botteghe artigiane di qualità della Valle Camonica (BS), ha il piacere di presentare una collezione inedita di giochi all’aperto che rappresenta il saper fare, la passione e l’impegno quotidiano di artigiani che riaffermano ogni giorno la loro presenza nel territorio montano, in simbiosi con l’ambiente e la natura, a contatto con un patrimonio culturale unico al mondo.
Per celebrare i 40 anni dall’inserimento dell’arte rupestre della Valle Camonica nella Lista del Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO – primo sito in Italia ad ottenere tale riconoscimento – la rete degli artigiani di qualità Segno Artigiano propone FUORI.GIOCO, la collezione di giochi all’aperto che fanno divertire bambini e adulti, e che diventano elementi sculturali contemporanei di arredo per esterno e per interno.

6 prodotti artigianali, 6 archetipi di giochi all’aperto che diventano complementi di arredo che raccontano storie di bambini, di convivialità, di maestri artigiani, di materiali autentici del territorio, di tecniche di lavorazione tradizionali e moderne, di storia e di cultura locale che appartiene alla storia e alla cultura di chiunque sia stato, un tempo, un bambino.

Sono in scena:
BALÒS
[in dialetto camuno: balòs: furbetto, monello]
DONDOLO realizzato e calandrato in ferro tagliato al laser dall’ecclettica carpenteria Ducom e in ferro forgiato al maglio dagli artigiani della Scuola In Fucina di Bienno

PITOTI
[in dialetto camuno: pì toti: bambinetti ingenui, sempliciotti.. “Pitoti” sono detti, in Valle Camonica, anche i simboli delle incisioni rupestri]
Set di 5 NANI DA GIARDINO (due sono già stati liberati nel bosco) basculanti con basamento in pietre locali (Tonalite dell’Adamello porfido e roccia calcarea di Valle Camonica) scolpiti da Manuel Calzoni e 5 figure di nani tornite in pioppo locale da Claudio Bolis.

PIGÒLSA
[in dialetto camuno: pigòlsa: altalena]
ALTALENA realizzata con una seduta in legno di cirmolo sapientemente lavorata e sgorbiata dai maestri falegnami di Artigianato Camuno del Legno unita a cinghie in cuoio confezionate da Mauro Poiatti. La seduta in legno, tolte le cinghie e capovolta, diventa sgabello.

DEONDA
[in dialetto camuno: de onda: veloce, rapido]
PISTA DI BIGLIE modulare in cemento innovativo composta da 3 moduli (rettilineo,curva e mezzoponte), realizzata a mano da Crea Concrete Design con ostacoli in ferro tagliato al laser da Ducom Design.

CIÒT CIÒS
[in dialetto camuno: ciòt: chiodo / ciòs: campo]
TAVOLO DA PING PONG destrutturato, composto da due tavolini indipendenti e una rete in lamiera di metallo sagomata al laser da Ducom e una coppia di racchette in ferro con manico tornito in legno locale, può essere installato direttamente nel prato e scomposto per altri utilizzi non ludici.

GHIRLO
[in dialetto camuno: ghirlo: vortice; assonanza con gerla]
CESTO DA BASKET realizzato in legno locale intrecciato dalle sapienti mani di Lucio Avanzini ancorato a una corona e tabellone in ferro tagliato al laser.

Passeggiate artistiche estive
Lug 17@15:00–22:30
Passeggiate artistiche estive @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

Mercoledì 3 luglio ore 20
All’ombra della Pallata: vicoli, rue e curiosità
In questo nuovo itinerario, partiremo da piazza Tito Speri, passeggiando al chiaro di luna lungo gli antichi assi viari alla ricerca dei canali perduti e delle storie di chi ha creato e vissuto questi luoghi mille anni fa. Prenotazione obbligatoria.

Sabato 6 luglio ore 20
Caccia al tesoro artistica
Guida Artistica ha pensato ad una divertente e stimolante serata per vivere il centro storico di Brescia in modo originale. Una caccia al tesoro rivisitata, moderna e tecnologica per divertirsi insieme! E… che vinca il migliore!

Domenica 7 luglio ore 15,30
Il santuario del Carmine a San Felice del Benaco
Guida Artistica vi propone un piacevole pomeriggio lungo le colline moreniche del lago di Garda per visitare insieme un’oasi di pace: il Santuario del Carmine a San Felice del Benaco, a pochi minuti dal caos gardesano, un gioiello del Quattrocento, ammantato di interessanti affreschi.

Lunedì 8 luglio ore 20
Brescia sotto le stelle: un itinerario curioso
Guida Artistica propone un itinerario serale sfizioso, per passeggiare nella nostra bella città ed apprezzarne gli scorci più curiosi e suggestivi. Quante volte camminiamo distratti per il centro città, presi dal tran tran della vita di tutti i giorni? Con Guida Artistica passeggeremo col naso all’insù per ammirare tanti dettagli nascosti e sentire storie curiose. Ad esempio, siete mai stati alle “Case del Paradiso”?

Giovedì 11 luglio ore 20
Sotto l’aquila dei Martinengo
Almeno una volta nella vita, tutti hanno sentito parlare della famiglia Martinengo! Potente élite di condottieri, si è distinta non solo per le imprese militari, ma anche per i lussuosi palazzi che ancora oggi fanno bella mostra di sé attraverso magnifiche facciate, che ammirreremo in una piacevole passeggiata serale.

Domenica 14 luglio ore 16
Il Santuario di Paitone
Guida Artistica vi aspetta al Santuario della Beata Vergine a Paitone, dove la quiete dei boschi si sposa con un gioiello di fede e arte. Stucchi barocchi fanno da cornice alla bellissima pala che nel 1535 il Moretto dedicò all’apparizione miracolosa. Dopo una merenda al fresco la visita proseguirà nella Casa Canonica, testimonianza dell’antica chiesa dedicata a Santa Giulia, fatta costruire dall’omonimo monastero benedettino a Brescia nel 957…

Mercoledì 17 luglio ore 20
Le vie della libertà
In questo percorso dedicato alla Memoria, Guida Artistica ripercorrerà le tracce della presenza degli ebrei in città, dall’epoca romana fino alla loro deportazione durate il secondo conflitto mondiale. Attraverseremo le successive “ferite” di Brescia lungo il Memoriale delle vittime del terrorismo e della violenza politica, avendo sempre come meta la Libertà, in nome della quale molti lottarono.

Venerdì 19 luglio ore 20
Là dove c’era l’erba ora c’è una città
Brescia rinascimentale e “leonessa d’Italia” ma anche città in continua evoluzione, soprattutto nel secondo dopoguerra.
Vi siete mai soffermati ad osservare gli edifici moderni di Brescia? Da piazzetta Bruno Boni, dagli ’50 già al centro dell’attenzione dell’Amministrazione comunale, fino al Cavalcavia Kennedy (inaugurato nel 1961), dove un tempo “c’era” l’erba…

Domenica 21 luglio ore 20
L’abbazia di Maguzzano
Immerso nel paesaggio incontaminato delle colline moreniche gardesane, c’è un’abbazia in cui il tempo pare essersi fermato. È un’oasi di pace e di spiritualità! Nel chiostro rinascimentale la meridiana scandisce il tempo, nella raccolta chiesa abbaziale fa bella mostra di sé una pala del Moretto dalla storia rocambolesca, nell’ampio parco vista lago ci si può immergere in una natura rigogliosa…con alcune chicche imperdibili

Domenica 28 luglio
Giornata in Valsabbia: Rocca d’Anfo e Bagolino

Guida Artistica vi propone una giornata nella verde Valle Sabbia, tra i sentieri della rocca d’Anfo e i vicoli medievali di Bagolino. Partendo comodamente in bus da Brescia, visiteremo la Rocca d’Anfo e poi andremo a Bagolino, cittadina famosa per il Carnevale ed il formaggio Bagoss.
Organizzazione tecnica I Viaggi dei Giovani srl

Domenica 11 agosto
Il Sacro Monte di Varallo

Partendo comodamente in bus Brescia, vi proponiamo una giornata alla scoperta del Sacro Monte di Varallo in Val Sesia, un complesso unico al mondo, patrimonio mondiale dell’umanità. Situato all’interno della Riserva Regionale del Sacro Monte, questo sito UNESCO, con le sue 44 cappelle, la sua imponente basilica e le sue 800 statue policrome a grandezza  naturale, costituisce un complesso pittorico, scultoreo e architettonico tra i più articolati e affascinanti al mondo! Organizzazione I Viaggi dei Giovani.

⇒Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

Associazioni in festa
Lug 17@17:00–23:30
Associazioni in festa @ Arena Parco Castelli Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

La Festa offre la possibilità di conoscere numerose e diverse Associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio. Il programma molto ricco prevede eventi, di spettacoli, di incontri.Saranno sempre presenti i banchetti delle diverse associazioni: ​i volontari potranno dare ai cittadini tutte le informazioni e il materiale relativo alle loro attività.

Tutte le sere saranno in funzione gli stand gastronomici con gustose specialità.

​Per tutta la manifestazione saranno a disposizione per i più piccoli, ​dalle ore 18.00 alle ore 23.00, scivoli e altri gonfiabili

 

Venerdi 12 Luglio

ore 17.00 : FAVOLE ANTICHE
Il CUT “La Stanza”, con i suoi giovani attori, proporrà con disinvolta ironia favole del passato dalla morale
sempre attuale per offrire a grandi e piccini piccole perle di semplice saggezza

ore 21.00 : “…BALLIAMO con LE STELLE…” con la Scuola di Ballo “ON-STAGE”
Spettacolo di Danza e Ballo a cura della scuola di danza ON-STAGE.
Dimostrazione di Danza Moderna, HIP-HOP, Balli Caraibici, Tango Argentino, Latino americano, Burlesque, Boogie Woogie, Country.
Spettacolo con animazione e coinvolgimento del pubblico.

Sabato 13 Luglio

ore 17.00 : LABORATORIO MANUALE meraviglie in cucina “L’Arte di pasticciare”
Un pomeriggio insieme imparando i segreti culinari.
A cura del Comitato Genitori Scuola ARICI.

ore 21.00 : SPETTACOLO: “DONNE IN MUSICA”
Eccezionale esibizione dal vivo delle cantanti MIRIAM DE LUCA, ALICE OLIVARI,
CHIARA MARZAROLI, accompagnate DA LUCA CORSINI
Conduzione a cura di Franca Cerveni

Domenica 14 Luglio

ore 12.30 : “SPIEDO SOLIDALE” organizzato dall’Ass. “Amici del mare”.
Unisciti a noi, gusta il piatto tradizionale bresciano in compagnia. Necessaria la prenotazione allo stand

ore 17.00 : LABORATORIO DI TEATRO CIRCENSE PER BAMBINI:
il laboratorio prevede la preparazione di una scena di un fantasioso e bizzarro circo.
I bambini che parteciperanno al laboratorio saranno coinvolti nello spettacolo serale
A cura del “ IL CARROZZONE DEGLI ARTISTI APS”

ore 21.00 : SPETTACOLO ESPRIMI UN DESIDERIO “IL CARROZZONE DEGLI ARTISTI APS”
In città arrivano artisti di strada in cerca di stelle, le cercano in tutti i paesi che trovano sul loro cammino, salutano la gente, raccontano una storia…la loro storia: sanno che lì sono cadute delle stelle, le cercano per riattaccarle al cielo, “altrimenti com’è possibile continuare ad esprimere i desideri?”…

Lunedi 15 Luglio

ore 16.30 : LABORATORIO CREATIVO L’angolo del sale!
Attività per bambini di età compresa tra i 2 e 10 anni.
Il sale come protagonista delle nostre proposte: realizzazione di “gioielli da mare “, vasetti di “sabbia colorata” e tante altre attività” A cura dell’asilo nido Battibaleno della Cooperativa Sociale Elefanti Volanti

ore 17.00 : TOMBOLATA con Associazioni a cura di Volontari Mompiano

ore 21.00 : Concorso Canoro: The Voice of Mompiano
Prova l’emozione di salire sul palco per la tua esibizione canora valutata da una vera giuria e davanti a un vero pubblico (Obbligatoria la pre-iscrizione sul sito) o semplicemente vieni ad ascoltare i futuri nuovi talenti.
Promosso dalla Proloco Mompiano
Organizzazione a cura di Franca Cerveni

Martedì 16 Luglio

ore 13.30 : INTRATTENIMENTO CON I COLORI: LE MAGIE, LE BOLLE DEI NOSTRI AMICI CLAUNDOTTORI.
a cura dell’associazione “CLAUN VIP LAGO D’ISEO”

ore 21.00 : DANZA E MUSICAL CON LA COMPAGNIA AREAZIONE PER UNA SERATA COINVOLGENTE ED EMOZIONANTE
I più grandi successi di Broadway e Hollywood interpretati dai performers e dalle danzatrici dell’associazione AREAZIONE che nella nuovissima sede di Flero, Via Manzoni, 38, propone corsi di Musical, Danza, (classica, jazz, contemporanea), Teatro, Canto e non solo… (info: www.areazione.world)

Mercoledì 17 Luglio

Ore 16.30 : TOMBOLATA con Associazioni
a cura della Associazione Solidarietà Viva

ore 21.00 : CONCERTO dei THE VLAM
Il gruppo composto da chitarre, basso, batteria e sax, presenta canzoni italiane da cantare e ballare.
​VI ASPETTIAMO PER UNA SERATA IN…SIEME!

Giovedì 18 Luglio

ore 16.30 : GRANDE CACCIA AL TESORO
con i nostri amici claundottori.
a cura dell’associazione “CLAUN VIP LAGO D’ISEO”

ore 21.00 : SPETTACOLO: Tributo a MICHAEL JACKSON
Visto il sempre grandissimo successo riscosso, anche quest’anno David con il gruppo MJ3D presentano una loro spettacolare esibizione di danza su coreografie e musica del famoso cantautore

Venerdì 19 Luglio

Ore 17.00 : SPETTACOLO DI BURATTINI DEI CANTABIABE
della compagnia “I CANTAFIABE”

Ore 21.00 : CONCERTO SOLOLIGA BAND
Fatevi coinvolgere dalla musica di…. Tributi a Ligabue bresciano dal 2009.
Con attivo di circa 700 concerti.

Sabato 20 Luglio

ore 17.00 : COME TI COLLEGO IL MONDO CON UN “BIP”
approntamento e utilizzo stazioni radio,
a cura dell’Associazione Nazionale GENIERI E TRASMETTITORI

ore 21.00 : Spettacolo dei ragazzi di BAILANDO
Ballo latino americano a favore di AIL BRESCIA ONLUS Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma
A seguire animazione latina

Domenica 21 Luglio

ore 17.00 : COME TI COLLEGO IL MONDO CON UN “BIP”
approntamento e utilizzo stazioni radio,
a cura dell’Associazione Nazionale GENIERI E TRASMETTITORI

ore 21.00 : NOTE DELLA NOTTE
Spettacolo di danza classica e moderna.
A cura di “Danzarmonia ASD”

Pirloforfuture
Lug 17@19:00–21:00
Pirloforfuture @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Un nuovo evento nella calda e umida estate bresciana

“Perché non è il caldo in sé, ma l’umidità…”

AmbienteParco vi invita al primo (ma sicuramente non ultimo) PIRLO FOR FUTURE organizzato da Fridaysforfuture Brescia mercoledì 17 luglio alle 19:00

Giovani ricercatori presenteranno mini interventi sui cambiamenti climatici e nel frattempo sarà possibile godere di un buon aperitivo gratuito (fino a esaurimento scorte) e successivamente di buona musica.

Sport al Parco
Lug 17@19:00–21:00
Sport al Parco @ Parchi comune di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Torna per la stagione primaverile ed estiva 2019 “Sport al parco”, l’iniziativa promossa dal Comune di Brescia per offrire la possibilità ai suoi cittadini di svolgere attività fisica all’aria aperta. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare e rendere più funzionali i parchi e gli spazi pubblici bresciani. Praticare attività fisica all’aperto non solo rende i giardini pubblici luoghi di svago e di ritrovo ma ne salvaguarda la bellezza, contrastando inciviltà e abbandono. La partecipazione ai corsi è gratuita, senza previa iscrizione. I partecipanti potranno presentarsi nei giorni e negli orari indicati presso il punto di ritrovo segnalato con apposito cartello posizionato in ciascun parco. Gli insegnanti si distingueranno dalla maglietta recante il nome dell’iniziativa. Per i corsi che prevedono esercizi a terra i singoli partecipanti dovranno portare un materassino o un telo mentre, per il corso di nordic walking, dovranno munirsi di racchette.

Come noto, il “fitness outdoor” è un’ottima abitudine che aiuta a ricaricare sia il corpo sia la mente. L’attività fisica all’aperto infatti migliora l’umore e produce molti altri benefici quali una maggiore energia, una migliore respirazione, salute, forma fisica e benessere generale.  Brescia è una città che conta numerosi parchi e giardini pubblici, con grandi spazi verdi, zone ombreggiate, panchine e punti d’acqua. Sono ottimi luoghi di svago e di ritrovo, che vanno vissuti, salvaguardandone la bellezza e facendo così prevenzione attiva contro abbandono e inciviltà. Non va infine dimenticato il vantaggio del poter stare insieme e socializzare che questo tipo di attività porta con sé recando beneficio a sé e agli altri.

LUNEDI’
Lunedì ore 9.00 – 10.00 PILATES – Parco Ducos Zona Est
Lunedì ore 19.00 – 20.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Campo Marte Zona Nord (dal 4 al 27 giugno!)
Lunedì ore 19.00 – 20.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco La Vecchia Zona Centro (dal 2 luglio all’8 agosto)
Lunedì ore 20.00 – 21.00 PILATES – Parco Castelli Zona Nord
Lunedì ore 20.00 – 21.00 TAI CHI  – Parco Jan Palach  Zona Nord
Lunedì ore 20.00 – 21.00 NORDIC WALKING – Parco Corridoni Zona Nord
Lunedì ore 20.00 – 21.00 AVVIAMENTO BASE ALLA CORSA – Parco Tarello Zona Sud
Lunedì ore 20.00 – 21.00 YOGA – Parco Ducos Zona Est
Lunedì ore 20.00 – 21.00 PILATES – Parco dell’Acqua Zona Centro

MARTEDI’
Martedì ore 8.30 – 9.30 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco Ducos Zona Est
Martedì ore 19.00 – 20.00 – GINNASTICA ADULTI / ANZIANI Parco Jan Palach  Zona Nord
Martedì ore 19.00 – 20.00 TAI CHI – Parco Gadola Zona Nord
Martedì ore 19.00 – 20.00 PILATES – Parco Ducos Zona Est
Martedì ore 20.00 – 21.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco Frugoni Zona Ovest
Martedì ore 20.00 – 21.00 NORDIC WALKING – Parco Tarello Zona Sud
Martedì ore 20.00 – 21.00 TAI CHI  – Giardini di via Sardegna Zona Sud
Martedì ore 20.00 – 21.00 YOGA – Parco Peppino Impastato Zona Est

MERCOLEDI’
Mercoledì ore 9.00 – 10.00 PILATES – Parco Ducos Zona Est
Mercoledì ore 19.00 – 20.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Campo Marte Zona Nord (dal 4 al 27 giugno!)
Mercoledì ore 19.00 – 20.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco La Vecchia Zona Centro (dal 2 luglio all’8 agosto)
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 PILATES – Parco Castelli Zona Nord
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 TAI CHI  – Parco Jan Palach  Zona Nord
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 NORDIC WALKING – Parco Corridoni Zona Nord
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 AVVIAMENTO BASE ALLA CORSA – Parco Tarello Zona Sud
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 YOGA – Parco Ducos Zona Est
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 PILATES – Parco dell’Acqua Zona Centro

GIOVEDI’
Giovedì ore 8.30 – 9.30 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco Ducos Zona Est
Giovedì ore 19.00 – 20.00 – GINNASTICA ADULTI / ANZIANI Parco Jan Palach  Zona Nord
Giovedì ore 19.00 – 20.00 TAI CHI – Parco Gadola Zona Nord
Giovedì ore 19.00 – 20.00 PILATES – Parco Ducos Zona Est
Giovedì ore 20.00 – 21.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco Frugoni Zona Ovest
Giovedì ore 20.00 – 21.00 NORDIC WALKING – Parco Tarello Zona Sud
Giovedì ore 20.00 – 21.00 TAI CHI  – Giardini di via Sardegna Zona SUd
Giovedì ore 20.00 – 21.00 YOGA – Parco Peppino Impastato Zona Est

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al Settore Partecipazione: tel. 030.2978272 – 030.2978274 – 030.2978276 o alle segreterie degli Uffici di Zona ai seguenti numeri
• Ufficio di Zona Nord tel. 030.3384560
• Ufficio di Zona Ovest tel. 030.318007
• Ufficio di Zona Sud tel. 030.2977584
• Ufficio di Zona Est tel. 030.2977059
• Ufficio di Zona Centro tel. 030.3756354

Yoga al Parco
Lug 17@19:00–20:15
Yoga al Parco @ Parco Tarello | Brescia | Lombardia | Italia

Per il quarto anno consecutivo torna lo yoga al parco!

75 minuti di pratica multilivello adatta a tutti.

Dedicato a chi vuole staccare dal quotidiano e stare a piedi nudi nell’erba.

La lezione è ad offerta libera.

In caso di maltempo la lezione è sospesa.

E’ obbligatorio segnalare la propria presenza alla lezione scrivendo il proprio nome sulla bacheca dell’evento (NON basta la spunta “parteciperò”) o in privato a Paola Franzoni

Yoga on tour
Lug 17@19:30–20:30
Yoga on tour @ vedi testo

SROTOLATE I TAPPETINI: CI SIAMO!

Ecco tutte le date:

15 maggio Parco Damioli PISOGNE

05 giugno Lago Moro DARFO B. T.

19 giugno Cristo Re BIENNO

03 luglio Castello BRENO

17 luglio Villa Guidetti BORNO

21 agosto Valmaione MONTE CAMPIONE

Mercoledì ore 19.30

Location Esclusive! Istruttore qualificato Hot Yoga Therapy, Maglietta personalizzata dell’evento e buffet di frutta finale

€ 10 – Sconto del 20% per i residenti dei paesi aderenti alla manifestazione

Mercolandia
Lug 17@20:00–22:00
Mercolandia @ Hobby di Carta

Ogni mercoledì sera ci si ritrova per stare in compagnia “creativa” con le ragazze di “Mercolandia”.
Si lavora a maglia, all’uncinetto, si ricama, si cuce, …
Ognuna porta avanti il proprio lavoro e viene aiutata e consigliata dalle altre se non sa fare, a volte un gruppetto porta avanti lo stesso progetto.
Ci si sfoga, si mangia, si ascolta,…si sta insieme creativamente

La prima volta è sempre di prova!

Lug
18
Gio
2019
Scopri Brescia
Lug 18@9:30–22:00
Scopri Brescia @ vedi luoghi ritrovo segnalati

Gio. 11 h 09.30 – Itinerario I Chiostri di Brescia (S.Chiara, S.Faustino, S.Maria del Carmine)

Mar. 16 – h 20.30 – Itinerario guidato serale BRESCIA PICCANTE!

Gio. 18 – h 20.30 – Itinerario guidato serale BRESCIA PICCANTE!

Ven. 19 h 09.30 – Itinerario I Chiostri di Brescia (S.Chiara, S.Faustino, S.Maria del Carmine)
Una visita esclusiva vi porterà ad ammirare alcuni dei più bei Chiostri di Brescia. Visiteremo gli spazi aperti dell’ex convento di Santa Chiara che ci incanterà con la sua scenografica scalinata e a seguire ci sposteremo nell’antico monastero benedettino dei Santi Faustino e Giovita, dove il monaco Benedetto Castelli scriveva all’amico e maestro Galileo Galilei. Concluderemo visitando i chiostri del Carmine carichi di suggestione.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
RITROVO: ore 09.15 in Contrada Santa Chiara n.50
DURATA: 2 ore circa
PREZZO: 7 € adulti / gratis under 18

Sab. 20 h 19.30 – Visita guidata alla Chiesa di San Zeno al Foro

Ven. 26 h 18.30 – Visita guidata  alla Chiesa di San Zeno al Foro

Mar. 30 – h 20.30 – Itinerario serale “Giochi e passatempi nella Brescia di tutti i tempi!“

A great family experience – Museo Santa Giulia
Lug 18@10:00–17:00
A great family experience - Museo Santa Giulia @ Museo di Santa Giulia

BRESCIA MUSEI – A GREAT FAMILY EXPERIENCE
La giornata più bella della tua vacanza!

Con lo speciale biglietto Family Experience è possibile vivere queste esperienze:

-Laboratori ludico-creativi per bambini
condotti da operatori museali in italiano, inglese e tedesco, sono attivi da martedì a venerdì,dalle 10.00 alle 13.00, senza obbligo di prenotazione. Partenza dalla biglietteria del Museo di Santa Giulia.
Il servizio è attivo dall’11 giugno al 6 settembre 2019

-Activity books per tutta la famigliasono ritirabili presso le biglietterie di:
Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli.

ArtGlass (per due persone) al Parco archeologico oppure Domus dell’Ortaglia presso il Museo di Santa Giulia

Ingresso in tutti i Musei (giorno di chiusura il lunedì)
.Museo di Santa Giulia, via Musei 81/B comprensivo delle 9 mostre di Brescia Photo Festival – Donne.
.Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, via Musei 55
.Pinacoteca Tosio Martinengo, P.za Moretto 4
.Museo delle Armi Luigi Marzoli, via del Castello 9

-Parcheggio gratuito presso la struttura “Parcheggio Arnaldo” in piazzale Arnaldo
(al momento dell’ingresso nel parcheggio si prega di ritirare il ticket di accesso all’emettitrice posta in prossimità delle sbarre; tale ticket andrà consegnato presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia, dove vi verrà fornito un ticket valido per l’uscita dal parcheggio, da utilizzare nell’arco della giornata).

-Ulteriori servizi: il Museo di Santa Giulia dispone di un’area allattamento e di uno spazio ludico/creativo per bambini under 5 anni. Le toilette dispongono del fasciatoio.

Consigli per organizzare una giornata perfetta:
– Dalle 10 alle 13 lasciate i vostri figli nelle esperte mani degli operatori museali mentre voi visitate con calma Santa Giulia e il vicino Parco archeologico e vivete l’avvincente esperienza degli Art Glass.
– Alle 13 tutti insieme in Castello per un pic nic nel verde ed una passeggiata tra torri, gallerie e ponti levatoi. Raggiunto il Mastio visitate il Museo delle Armi con la sua ricca collezione di spade, elmi e armature.
– Nel pomeriggio vi aspetta la coloratissima Pinacoteca da esplorare in compagnia dell’activity book.

Il biglietto Family Experience è valido per 2 adulti con bambini tra i 5 e i 12 anni e costa 44 € totali

Il giardino dell’Eden
Lug 18@11:00–23:30

L’estate è alle porte e il colle Cidneo con il suo Castello, che veglia sulla città di Brescia, torna ad essere protagonista. Tante le novità che quest’anno la Fondazione Brescia Musei, in sinergia con il Comune di Brescia e con un parterre di partner d’eccellenza ha messo in campo, per offrire ai cittadini bresciani, e non solo, un’offerta ricca di appuntamenti, che coniugano cultura, divertimento e un’esperienza di tasting unica e nuova: dal 27 giugno all’8 settembre, alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi – e freschi – della città.

  • Future Visioni, la stagione estiva del Nuovo Eden, il cinema all’aperto che sarà il protagonista della zona dell’ex zoo. 35 serate con un format nuovo, che guarda al futuro e attraverso occasioni di intrattenimento e divertimento si avvicina a tematiche ambientali e sociali importanti per tutti, ma soprattutto per le nuove generazioni. Storie fantastiche, vere, che hanno emozionato, commosso, fatto cantare il pubblico, sul grande schermo, per vivere la magia del cinema sotto le stelle.
⇒Ad inaugurare la stagione di Future Visioni un evento unico: Man on the moon, il 20 luglio per festeggiare i 50 anni dai primi passi sulla Luna. Una festa lunga una notte, tra cinema, live performance, visite guidate e molto altro per celebrare lo sbarco del 20 luglio 1969 e quella storica prima impronta che segnò “un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Un viaggio nei generi e nella storia dei film che si sono fatti ammaliare dall’astro luminoso più visibile dalla Terra, da quel corpo celeste, che rivolge all’uomo sempre la stessa faccia. La luna, così distante eppure così vicina, grazie anche alla collaborazione con l’Unione Astrofili Bresciani che, sotto la volta stellata, accompagneranno il pubblico in un viaggio spaziale.
  •  MusicalZOO. Tre performance musicali live in una rassegna dedicata all’esplorazione delle tendenze musicali sperimentali legate al rapporto tra uomo, tecnologia, suono ed immagini, tra intelligenza artificiale, realtà virtuale, interazione e 3D. Quattro performance con cui ancora una volta MusicalZOO conquisterà la fortezza cittadina con la forza della musica e della contemporaneità.
  • Esplorando nuovi mondi. Al Castello di Brescia percorsi e laboratori tra arte, storia, scienza e natura Molte anche le attività organizzate dai Servizi Educativi della Fondazione Brescia Musei per trascorrere in modo creativo il proprio tempo libero alla scoperta degli spazi verdi del Castello, tra Arte, Storia, Scienza e Natura con gli speciali percorsi e laboratori in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Brescia. Ma anche un’occasione per godere del nuovo percorso di visita del Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, recentemente inaugurato, che ha portato alla luce una selezione di importanti oggetti per anni conservati nei depositi e che conserva una collezione d’arte unica al mondo: una delle più pregiate raccolte europee di armature e armi antiche, che raccontano la lunghissima tradizione armiera bresciana, documentandone l’evoluzione tecnologica e artistica tra il XV e il XVIII secolo. Una preziosa opportunità per conoscere ed esplorare con occhi nuovi un luogo ancora così segreto ed affascinante.

locomotiva-castello-brescia-estate-2019
LOCOMOTIVA La nuova taste experience di Brescia

Un bistrot, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23.30, per ogni momento della giornata, dove qualità e gusto si fondono con l’arte e gli eventi in uno spazio magico aperto a tutti, un luogo dove poter condividere storie e scambiare idee e opinioni.
Un luogo dove, in qualsiasi momento della giornata ci si possa fermare per godere della bellezza e del fresco del colle Cidneo, della vista mozzafiato, ma anche dove qualità e gusto si fondano con l’arte e gli eventi. Un bistrot aperto a tutti,

Ad inaugurare la stagione un evento speciale: Blues & Brews. Dalle 18 ci sarà una selezione speciale – ben 17 spine – con le migliori birre dei microbirrifici italiani, dalle 21 si esibirà in un concerto live il gruppo Rock Blues “The Mag Brothers” composto dai fratelli Jury (finalista alla seconda edizione di xfactor) e Kevin Magliolo, accompagnati alla batteria da Matteo Breoni.

Per tutta l’estate la Locomotiva diventerà così un luogo di scambio di storie, idee ed opinioni: un hub culturale per visitatori e turisti del Castello e del suo Museo delle armi “Luigi Marzoli”, dove poter degustare prodotti freschi e buoni della tradizione e dove potersi rilassare ammirando la straordinaria vista che si gode sulla città. Due mesi e mezzo in cui si alterneranno food truck selezionati per degustare il meglio delle gastronomie regionali italiane, une selezione di prodotti che uniscono la qualità della materia prima alla semplicità delle ricette e delle lavorazioni tradizionali.

Dalla colazione a cena l’appuntamento è alla Locomotiva.

Un progetto fortemente voluto da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei per offrire a visitatori e turisti del Castello uno spazio di relax e di socialità, . Partner del progetto è Eatinero, la community sul cibo di strada che dal 2015 organizza Festival, Aree Street Food ed eventi privati con food truck che quest’anno ha fatto suo il concept e ha dato forma alla Locomotiva, coinvolgendo per tutta l’estate il meglio dello street food italiano, ogni giorno quattro food truck e una rotazione settimanale, per un totale di 14 nuove esperienze culinarie, che si alterneranno per un’offerta gastronomica sempre varia e rigorosamente di qualità.

Molti gli eventi in programma:

  • Aspettando Future Visioni, l’arena estiva del Nuovo Eden, che inaugurerà con una serata speciale il 20 luglio, Man on the moon, e proseguirà fino al 25 agosto con film e performance musicali live curate da Musical Zoo.
  • Il 13 luglio si terrà un evento in collaborazione con il portale Bresciabimbi.it e i migliori partner specializzati in animazione per bambini che gravitano attorno ad esso.
  • Dal 29 agosto al 2 settembre invece ci sarà L’Alpen Fest, una manifestazione a tema Valtellina con prodotti enograstronomici, food truck e animazione a tema.
Le meraviglie del fare
Lug 18@14:00–19:00
Le meraviglie del fare @ Musil Museo dell’Energia Idroelettrica Cedegolo

Storie di Artigiani, Territorio e Saper Fare in Valle Camonica
Un percorso di otto installazioni site specific e un’inedita personale di Stefano Boccalini per scoprire la profondità arcaica del lavoro artigiano, tra tradizione e innovazione.
L’esposizione è completata dalla mostra design FUORI.GIOCO by Segno Artigiano e da un’area gioco per bambini.

dal 29 giugno al 6 ottobre 2019
aperto tutti i giorni 14:00 – 19:00
Biglietto di ingresso al museo: Intero: 4 euro – Ridotto: 3 euro

All’interno del museo è disponibile un’area gioco per bambini
FUORI.GIOCO
la collezione di giochi all’aperto made in Valle Camonica
Segno Artigiano, la rete delle botteghe artigiane di qualità della Valle Camonica (BS), ha il piacere di presentare una collezione inedita di giochi all’aperto che rappresenta il saper fare, la passione e l’impegno quotidiano di artigiani che riaffermano ogni giorno la loro presenza nel territorio montano, in simbiosi con l’ambiente e la natura, a contatto con un patrimonio culturale unico al mondo.
Per celebrare i 40 anni dall’inserimento dell’arte rupestre della Valle Camonica nella Lista del Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO – primo sito in Italia ad ottenere tale riconoscimento – la rete degli artigiani di qualità Segno Artigiano propone FUORI.GIOCO, la collezione di giochi all’aperto che fanno divertire bambini e adulti, e che diventano elementi sculturali contemporanei di arredo per esterno e per interno.

6 prodotti artigianali, 6 archetipi di giochi all’aperto che diventano complementi di arredo che raccontano storie di bambini, di convivialità, di maestri artigiani, di materiali autentici del territorio, di tecniche di lavorazione tradizionali e moderne, di storia e di cultura locale che appartiene alla storia e alla cultura di chiunque sia stato, un tempo, un bambino.

Sono in scena:
BALÒS
[in dialetto camuno: balòs: furbetto, monello]
DONDOLO realizzato e calandrato in ferro tagliato al laser dall’ecclettica carpenteria Ducom e in ferro forgiato al maglio dagli artigiani della Scuola In Fucina di Bienno

PITOTI
[in dialetto camuno: pì toti: bambinetti ingenui, sempliciotti.. “Pitoti” sono detti, in Valle Camonica, anche i simboli delle incisioni rupestri]
Set di 5 NANI DA GIARDINO (due sono già stati liberati nel bosco) basculanti con basamento in pietre locali (Tonalite dell’Adamello porfido e roccia calcarea di Valle Camonica) scolpiti da Manuel Calzoni e 5 figure di nani tornite in pioppo locale da Claudio Bolis.

PIGÒLSA
[in dialetto camuno: pigòlsa: altalena]
ALTALENA realizzata con una seduta in legno di cirmolo sapientemente lavorata e sgorbiata dai maestri falegnami di Artigianato Camuno del Legno unita a cinghie in cuoio confezionate da Mauro Poiatti. La seduta in legno, tolte le cinghie e capovolta, diventa sgabello.

DEONDA
[in dialetto camuno: de onda: veloce, rapido]
PISTA DI BIGLIE modulare in cemento innovativo composta da 3 moduli (rettilineo,curva e mezzoponte), realizzata a mano da Crea Concrete Design con ostacoli in ferro tagliato al laser da Ducom Design.

CIÒT CIÒS
[in dialetto camuno: ciòt: chiodo / ciòs: campo]
TAVOLO DA PING PONG destrutturato, composto da due tavolini indipendenti e una rete in lamiera di metallo sagomata al laser da Ducom e una coppia di racchette in ferro con manico tornito in legno locale, può essere installato direttamente nel prato e scomposto per altri utilizzi non ludici.

GHIRLO
[in dialetto camuno: ghirlo: vortice; assonanza con gerla]
CESTO DA BASKET realizzato in legno locale intrecciato dalle sapienti mani di Lucio Avanzini ancorato a una corona e tabellone in ferro tagliato al laser.

Associazioni in festa
Lug 18@17:00–23:30
Associazioni in festa @ Arena Parco Castelli Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

La Festa offre la possibilità di conoscere numerose e diverse Associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio. Il programma molto ricco prevede eventi, di spettacoli, di incontri.Saranno sempre presenti i banchetti delle diverse associazioni: ​i volontari potranno dare ai cittadini tutte le informazioni e il materiale relativo alle loro attività.

Tutte le sere saranno in funzione gli stand gastronomici con gustose specialità.

​Per tutta la manifestazione saranno a disposizione per i più piccoli, ​dalle ore 18.00 alle ore 23.00, scivoli e altri gonfiabili

 

Venerdi 12 Luglio

ore 17.00 : FAVOLE ANTICHE
Il CUT “La Stanza”, con i suoi giovani attori, proporrà con disinvolta ironia favole del passato dalla morale
sempre attuale per offrire a grandi e piccini piccole perle di semplice saggezza

ore 21.00 : “…BALLIAMO con LE STELLE…” con la Scuola di Ballo “ON-STAGE”
Spettacolo di Danza e Ballo a cura della scuola di danza ON-STAGE.
Dimostrazione di Danza Moderna, HIP-HOP, Balli Caraibici, Tango Argentino, Latino americano, Burlesque, Boogie Woogie, Country.
Spettacolo con animazione e coinvolgimento del pubblico.

Sabato 13 Luglio

ore 17.00 : LABORATORIO MANUALE meraviglie in cucina “L’Arte di pasticciare”
Un pomeriggio insieme imparando i segreti culinari.
A cura del Comitato Genitori Scuola ARICI.

ore 21.00 : SPETTACOLO: “DONNE IN MUSICA”
Eccezionale esibizione dal vivo delle cantanti MIRIAM DE LUCA, ALICE OLIVARI,
CHIARA MARZAROLI, accompagnate DA LUCA CORSINI
Conduzione a cura di Franca Cerveni

Domenica 14 Luglio

ore 12.30 : “SPIEDO SOLIDALE” organizzato dall’Ass. “Amici del mare”.
Unisciti a noi, gusta il piatto tradizionale bresciano in compagnia. Necessaria la prenotazione allo stand

ore 17.00 : LABORATORIO DI TEATRO CIRCENSE PER BAMBINI:
il laboratorio prevede la preparazione di una scena di un fantasioso e bizzarro circo.
I bambini che parteciperanno al laboratorio saranno coinvolti nello spettacolo serale
A cura del “ IL CARROZZONE DEGLI ARTISTI APS”

ore 21.00 : SPETTACOLO ESPRIMI UN DESIDERIO “IL CARROZZONE DEGLI ARTISTI APS”
In città arrivano artisti di strada in cerca di stelle, le cercano in tutti i paesi che trovano sul loro cammino, salutano la gente, raccontano una storia…la loro storia: sanno che lì sono cadute delle stelle, le cercano per riattaccarle al cielo, “altrimenti com’è possibile continuare ad esprimere i desideri?”…

Lunedi 15 Luglio

ore 16.30 : LABORATORIO CREATIVO L’angolo del sale!
Attività per bambini di età compresa tra i 2 e 10 anni.
Il sale come protagonista delle nostre proposte: realizzazione di “gioielli da mare “, vasetti di “sabbia colorata” e tante altre attività” A cura dell’asilo nido Battibaleno della Cooperativa Sociale Elefanti Volanti

ore 17.00 : TOMBOLATA con Associazioni a cura di Volontari Mompiano

ore 21.00 : Concorso Canoro: The Voice of Mompiano
Prova l’emozione di salire sul palco per la tua esibizione canora valutata da una vera giuria e davanti a un vero pubblico (Obbligatoria la pre-iscrizione sul sito) o semplicemente vieni ad ascoltare i futuri nuovi talenti.
Promosso dalla Proloco Mompiano
Organizzazione a cura di Franca Cerveni

Martedì 16 Luglio

ore 13.30 : INTRATTENIMENTO CON I COLORI: LE MAGIE, LE BOLLE DEI NOSTRI AMICI CLAUNDOTTORI.
a cura dell’associazione “CLAUN VIP LAGO D’ISEO”

ore 21.00 : DANZA E MUSICAL CON LA COMPAGNIA AREAZIONE PER UNA SERATA COINVOLGENTE ED EMOZIONANTE
I più grandi successi di Broadway e Hollywood interpretati dai performers e dalle danzatrici dell’associazione AREAZIONE che nella nuovissima sede di Flero, Via Manzoni, 38, propone corsi di Musical, Danza, (classica, jazz, contemporanea), Teatro, Canto e non solo… (info: www.areazione.world)

Mercoledì 17 Luglio

Ore 16.30 : TOMBOLATA con Associazioni
a cura della Associazione Solidarietà Viva

ore 21.00 : CONCERTO dei THE VLAM
Il gruppo composto da chitarre, basso, batteria e sax, presenta canzoni italiane da cantare e ballare.
​VI ASPETTIAMO PER UNA SERATA IN…SIEME!

Giovedì 18 Luglio

ore 16.30 : GRANDE CACCIA AL TESORO
con i nostri amici claundottori.
a cura dell’associazione “CLAUN VIP LAGO D’ISEO”

ore 21.00 : SPETTACOLO: Tributo a MICHAEL JACKSON
Visto il sempre grandissimo successo riscosso, anche quest’anno David con il gruppo MJ3D presentano una loro spettacolare esibizione di danza su coreografie e musica del famoso cantautore

Venerdì 19 Luglio

Ore 17.00 : SPETTACOLO DI BURATTINI DEI CANTABIABE
della compagnia “I CANTAFIABE”

Ore 21.00 : CONCERTO SOLOLIGA BAND
Fatevi coinvolgere dalla musica di…. Tributi a Ligabue bresciano dal 2009.
Con attivo di circa 700 concerti.

Sabato 20 Luglio

ore 17.00 : COME TI COLLEGO IL MONDO CON UN “BIP”
approntamento e utilizzo stazioni radio,
a cura dell’Associazione Nazionale GENIERI E TRASMETTITORI

ore 21.00 : Spettacolo dei ragazzi di BAILANDO
Ballo latino americano a favore di AIL BRESCIA ONLUS Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma
A seguire animazione latina

Domenica 21 Luglio

ore 17.00 : COME TI COLLEGO IL MONDO CON UN “BIP”
approntamento e utilizzo stazioni radio,
a cura dell’Associazione Nazionale GENIERI E TRASMETTITORI

ore 21.00 : NOTE DELLA NOTTE
Spettacolo di danza classica e moderna.
A cura di “Danzarmonia ASD”

Estate in città – speciale bambini
Lug 18@17:15–19:00
Estate in città - speciale bambini @ parchi di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Speciale Bimbi è la sezione eventi di Estate in Città 2019 dedicata ai più piccoli che si svolge nei parchi e nei giardini della Città.

Dal 20 giugno al 29 agosto l’intrattenimento per bambini con giochi, animazioni e palloncini è organizzato dal Comune di Brescia e la realizzazione è curata da fasolmusic.coop
Tutti gli spettacoli destinati ai bimbi inizieranno alle ore 17.15 e si concluderanno alle ore 19.00.
Per ragioni organizzative NON si potrà continuare l’attività oltre le ore 19.00.

Ecco l’elenco degli appuntamenti

Giovedì 20 giugno | Parco Jan Palach • Via Tommaseo

Fata Violetta & Capitan Morgan – Caccia al tesoro dei pirati e laboratorio creativo.

Giovedì 27 giugno | Parco Gallo • Via Cefalonia
G&C Magic Animation – Stand di animazione con babydance, truccabimbi, strizzapalloncini, incontri con le mascottes e giochi di gruppo.

Giovedì 4 luglio | Giardini Boninsegna Fornaci • Via Venturi
Mago GIAN – “Fantasie Magiche”: uno show che propone giochi di prestigio, arte mimica e clownesca con il coinvolgimento diretto del pubblico. Palloncini e truccabimbi a cura di G&C Magic Animation.

Giovedì 11 luglio | Parco Gallo • Via Cefalonia
Compagnia Teatrale Filodirame – “Lo show dei mille perchè”: un fantastico viaggio interattivo alla scoperta della curiosità dei bambini e dei loro perchè.

Giovedì 18 luglio | Giardini di Via Rep. Argentina
Fabix & Marix – Un viaggio nel magico mondo delle bolle di sapone di Marix accompagnati dalle magie divertenti del mago Fabix. Bolla party finale!

Giovedì 25 luglio | Giardini di Via Rep. Argentina
Mago GIAN – “Fantasie Magiche”: uno show che propone giochi di prestigio, arte mimica e clownesca con il coinvolgimento diretto del pubblico. Palloncini e truccabimbi a cura di G&C Magic Animation.

Giovedì 22 agosto | Parco Casazza • Via Gadola
Le Bolle di Marix – Un viaggio nel magico mondo delle bolle di sapone. Che siate grandi o piccini, lasciatevi stupire dalle magie e dalle strepitose bolle di Marix. Palloncini e truccabimbi a cura di G&C Magic Animation.

Giovedì 29 agosto | Parco delle Stagioni • Via Collebeato
G&C Magic Animation – Stand di animazione con babydance, truccabimbi, strizzapalloncini, incontri con le mascottes e giochi di gruppo.

INGRESSO GRATUITO

In caso di maltempo gli spettacoli programmati potranno subire variazioni 

Sport al Parco
Lug 18@19:00–21:00
Sport al Parco @ Parchi comune di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Torna per la stagione primaverile ed estiva 2019 “Sport al parco”, l’iniziativa promossa dal Comune di Brescia per offrire la possibilità ai suoi cittadini di svolgere attività fisica all’aria aperta. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare e rendere più funzionali i parchi e gli spazi pubblici bresciani. Praticare attività fisica all’aperto non solo rende i giardini pubblici luoghi di svago e di ritrovo ma ne salvaguarda la bellezza, contrastando inciviltà e abbandono. La partecipazione ai corsi è gratuita, senza previa iscrizione. I partecipanti potranno presentarsi nei giorni e negli orari indicati presso il punto di ritrovo segnalato con apposito cartello posizionato in ciascun parco. Gli insegnanti si distingueranno dalla maglietta recante il nome dell’iniziativa. Per i corsi che prevedono esercizi a terra i singoli partecipanti dovranno portare un materassino o un telo mentre, per il corso di nordic walking, dovranno munirsi di racchette.

Come noto, il “fitness outdoor” è un’ottima abitudine che aiuta a ricaricare sia il corpo sia la mente. L’attività fisica all’aperto infatti migliora l’umore e produce molti altri benefici quali una maggiore energia, una migliore respirazione, salute, forma fisica e benessere generale.  Brescia è una città che conta numerosi parchi e giardini pubblici, con grandi spazi verdi, zone ombreggiate, panchine e punti d’acqua. Sono ottimi luoghi di svago e di ritrovo, che vanno vissuti, salvaguardandone la bellezza e facendo così prevenzione attiva contro abbandono e inciviltà. Non va infine dimenticato il vantaggio del poter stare insieme e socializzare che questo tipo di attività porta con sé recando beneficio a sé e agli altri.

LUNEDI’
Lunedì ore 9.00 – 10.00 PILATES – Parco Ducos Zona Est
Lunedì ore 19.00 – 20.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Campo Marte Zona Nord (dal 4 al 27 giugno!)
Lunedì ore 19.00 – 20.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco La Vecchia Zona Centro (dal 2 luglio all’8 agosto)
Lunedì ore 20.00 – 21.00 PILATES – Parco Castelli Zona Nord
Lunedì ore 20.00 – 21.00 TAI CHI  – Parco Jan Palach  Zona Nord
Lunedì ore 20.00 – 21.00 NORDIC WALKING – Parco Corridoni Zona Nord
Lunedì ore 20.00 – 21.00 AVVIAMENTO BASE ALLA CORSA – Parco Tarello Zona Sud
Lunedì ore 20.00 – 21.00 YOGA – Parco Ducos Zona Est
Lunedì ore 20.00 – 21.00 PILATES – Parco dell’Acqua Zona Centro

MARTEDI’
Martedì ore 8.30 – 9.30 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco Ducos Zona Est
Martedì ore 19.00 – 20.00 – GINNASTICA ADULTI / ANZIANI Parco Jan Palach  Zona Nord
Martedì ore 19.00 – 20.00 TAI CHI – Parco Gadola Zona Nord
Martedì ore 19.00 – 20.00 PILATES – Parco Ducos Zona Est
Martedì ore 20.00 – 21.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco Frugoni Zona Ovest
Martedì ore 20.00 – 21.00 NORDIC WALKING – Parco Tarello Zona Sud
Martedì ore 20.00 – 21.00 TAI CHI  – Giardini di via Sardegna Zona Sud
Martedì ore 20.00 – 21.00 YOGA – Parco Peppino Impastato Zona Est

MERCOLEDI’
Mercoledì ore 9.00 – 10.00 PILATES – Parco Ducos Zona Est
Mercoledì ore 19.00 – 20.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Campo Marte Zona Nord (dal 4 al 27 giugno!)
Mercoledì ore 19.00 – 20.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco La Vecchia Zona Centro (dal 2 luglio all’8 agosto)
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 PILATES – Parco Castelli Zona Nord
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 TAI CHI  – Parco Jan Palach  Zona Nord
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 NORDIC WALKING – Parco Corridoni Zona Nord
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 AVVIAMENTO BASE ALLA CORSA – Parco Tarello Zona Sud
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 YOGA – Parco Ducos Zona Est
Mercoledì ore 20.00 – 21.00 PILATES – Parco dell’Acqua Zona Centro

GIOVEDI’
Giovedì ore 8.30 – 9.30 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco Ducos Zona Est
Giovedì ore 19.00 – 20.00 – GINNASTICA ADULTI / ANZIANI Parco Jan Palach  Zona Nord
Giovedì ore 19.00 – 20.00 TAI CHI – Parco Gadola Zona Nord
Giovedì ore 19.00 – 20.00 PILATES – Parco Ducos Zona Est
Giovedì ore 20.00 – 21.00 GINNASTICA ADULTI / ANZIANI – Parco Frugoni Zona Ovest
Giovedì ore 20.00 – 21.00 NORDIC WALKING – Parco Tarello Zona Sud
Giovedì ore 20.00 – 21.00 TAI CHI  – Giardini di via Sardegna Zona SUd
Giovedì ore 20.00 – 21.00 YOGA – Parco Peppino Impastato Zona Est

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al Settore Partecipazione: tel. 030.2978272 – 030.2978274 – 030.2978276 o alle segreterie degli Uffici di Zona ai seguenti numeri
• Ufficio di Zona Nord tel. 030.3384560
• Ufficio di Zona Ovest tel. 030.318007
• Ufficio di Zona Sud tel. 030.2977584
• Ufficio di Zona Est tel. 030.2977059
• Ufficio di Zona Centro tel. 030.3756354

Liberavventura Corri con noi
Lug 18@19:30–21:00
Liberavventura Corri con noi @ Parco Castelli

L’iniziativa si svolgerà a partire dal 4 giugno fino al 25 luglio e riprenderà i primi di settembre per tutto il mese circa; il martedì e il giovedì dalle 19,30 alle 21,00 .

Questo appuntamento si ripete ormai da 10 anni e ha sempre avuto come punto di ritrovo i parchi cittadini.

L’iniziativa prevede l’avviamento alla corsa per chi non l’ha mai provata ma è aperta anche a chi già corre e vuole continuare ad allenarsi in gruppo.

Quest’anno inoltre ci teniamo a far conoscere e condividere il nostro Progetto Europeo IT’S RUN TRUST-IC che ha l’obiettivo di portare a correre nel gruppo atleti non vedenti e ipovedenti e tutti coloro che vogliono cimentarsi dell’accompagnamento degli stessi.

Boario Terme Smile Festival
Lug 18@21:00–23:00
Boario Terme Smile Festival @ Terme di Darfo Boario Terme | Darfo Boario Terme | Lombardia | Italia

Ridere per vivere meglio

Giovedì 11 luglio, ore 21.00 – Raul Cremona

Giovedì 18 luglio, ore 21.00 – Scintilla e Impastato

Giovedì 25 luglio, ore 21.00 – Claudio Lauretta

Giovedì 1 agosto, ore 21.00 – Marco Marzocca e Andrea Vasumi

Giovedì 8 agosto, ore 21.00 – Maurizio Lastrico

Tutti gli appuntamenti sono al Parco delle Terme di Boario

Estate a Lograto
Lug 18@21:00–23:30
Estate a Lograto @ Villa Morandi

Appuntamenti estivi a Lograto

Incontri, spettacoli, serata musicale e staffetta per la rassegna di appuntamenti estivi del mese di luglio

Lug
19
Ven
2019
Scopri Brescia
Lug 19@9:30–22:00
Scopri Brescia @ vedi luoghi ritrovo segnalati

Gio. 11 h 09.30 – Itinerario I Chiostri di Brescia (S.Chiara, S.Faustino, S.Maria del Carmine)

Mar. 16 – h 20.30 – Itinerario guidato serale BRESCIA PICCANTE!

Gio. 18 – h 20.30 – Itinerario guidato serale BRESCIA PICCANTE!

Ven. 19 h 09.30 – Itinerario I Chiostri di Brescia (S.Chiara, S.Faustino, S.Maria del Carmine)
Una visita esclusiva vi porterà ad ammirare alcuni dei più bei Chiostri di Brescia. Visiteremo gli spazi aperti dell’ex convento di Santa Chiara che ci incanterà con la sua scenografica scalinata e a seguire ci sposteremo nell’antico monastero benedettino dei Santi Faustino e Giovita, dove il monaco Benedetto Castelli scriveva all’amico e maestro Galileo Galilei. Concluderemo visitando i chiostri del Carmine carichi di suggestione.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
RITROVO: ore 09.15 in Contrada Santa Chiara n.50
DURATA: 2 ore circa
PREZZO: 7 € adulti / gratis under 18

Sab. 20 h 19.30 – Visita guidata alla Chiesa di San Zeno al Foro

Ven. 26 h 18.30 – Visita guidata  alla Chiesa di San Zeno al Foro

Mar. 30 – h 20.30 – Itinerario serale “Giochi e passatempi nella Brescia di tutti i tempi!“

A great family experience – Museo Santa Giulia
Lug 19@10:00–17:00
A great family experience - Museo Santa Giulia @ Museo di Santa Giulia

BRESCIA MUSEI – A GREAT FAMILY EXPERIENCE
La giornata più bella della tua vacanza!

Con lo speciale biglietto Family Experience è possibile vivere queste esperienze:

-Laboratori ludico-creativi per bambini
condotti da operatori museali in italiano, inglese e tedesco, sono attivi da martedì a venerdì,dalle 10.00 alle 13.00, senza obbligo di prenotazione. Partenza dalla biglietteria del Museo di Santa Giulia.
Il servizio è attivo dall’11 giugno al 6 settembre 2019

-Activity books per tutta la famigliasono ritirabili presso le biglietterie di:
Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli.

ArtGlass (per due persone) al Parco archeologico oppure Domus dell’Ortaglia presso il Museo di Santa Giulia

Ingresso in tutti i Musei (giorno di chiusura il lunedì)
.Museo di Santa Giulia, via Musei 81/B comprensivo delle 9 mostre di Brescia Photo Festival – Donne.
.Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, via Musei 55
.Pinacoteca Tosio Martinengo, P.za Moretto 4
.Museo delle Armi Luigi Marzoli, via del Castello 9

-Parcheggio gratuito presso la struttura “Parcheggio Arnaldo” in piazzale Arnaldo
(al momento dell’ingresso nel parcheggio si prega di ritirare il ticket di accesso all’emettitrice posta in prossimità delle sbarre; tale ticket andrà consegnato presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia, dove vi verrà fornito un ticket valido per l’uscita dal parcheggio, da utilizzare nell’arco della giornata).

-Ulteriori servizi: il Museo di Santa Giulia dispone di un’area allattamento e di uno spazio ludico/creativo per bambini under 5 anni. Le toilette dispongono del fasciatoio.

Consigli per organizzare una giornata perfetta:
– Dalle 10 alle 13 lasciate i vostri figli nelle esperte mani degli operatori museali mentre voi visitate con calma Santa Giulia e il vicino Parco archeologico e vivete l’avvincente esperienza degli Art Glass.
– Alle 13 tutti insieme in Castello per un pic nic nel verde ed una passeggiata tra torri, gallerie e ponti levatoi. Raggiunto il Mastio visitate il Museo delle Armi con la sua ricca collezione di spade, elmi e armature.
– Nel pomeriggio vi aspetta la coloratissima Pinacoteca da esplorare in compagnia dell’activity book.

Il biglietto Family Experience è valido per 2 adulti con bambini tra i 5 e i 12 anni e costa 44 € totali

Seradina d’Estate!
Lug 19@10:00–22:00
Seradina d'Estate! @ Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina | Capo di Ponte | Lombardia | Italia

8 giugno – Inaugurazione Seradina Estate

19 luglio – Visita guidata in notturna

10 e 11 agosto – dalle ore 17.00 – Seradinanna 5° edizione. Una notte al parco per i bambini – Animazione e giochi, notte in tenda, colazione, visita al Parco Archeologico

16 agosto – Visita in notturna – A cura di Alberto Marretta

18 settembre – Chiusura Seradina Estate – Gemellaggio con Tanum

 

Il giardino dell’Eden
Lug 19@11:00–23:30

L’estate è alle porte e il colle Cidneo con il suo Castello, che veglia sulla città di Brescia, torna ad essere protagonista. Tante le novità che quest’anno la Fondazione Brescia Musei, in sinergia con il Comune di Brescia e con un parterre di partner d’eccellenza ha messo in campo, per offrire ai cittadini bresciani, e non solo, un’offerta ricca di appuntamenti, che coniugano cultura, divertimento e un’esperienza di tasting unica e nuova: dal 27 giugno all’8 settembre, alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi – e freschi – della città.

  • Future Visioni, la stagione estiva del Nuovo Eden, il cinema all’aperto che sarà il protagonista della zona dell’ex zoo. 35 serate con un format nuovo, che guarda al futuro e attraverso occasioni di intrattenimento e divertimento si avvicina a tematiche ambientali e sociali importanti per tutti, ma soprattutto per le nuove generazioni. Storie fantastiche, vere, che hanno emozionato, commosso, fatto cantare il pubblico, sul grande schermo, per vivere la magia del cinema sotto le stelle.
⇒Ad inaugurare la stagione di Future Visioni un evento unico: Man on the moon, il 20 luglio per festeggiare i 50 anni dai primi passi sulla Luna. Una festa lunga una notte, tra cinema, live performance, visite guidate e molto altro per celebrare lo sbarco del 20 luglio 1969 e quella storica prima impronta che segnò “un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Un viaggio nei generi e nella storia dei film che si sono fatti ammaliare dall’astro luminoso più visibile dalla Terra, da quel corpo celeste, che rivolge all’uomo sempre la stessa faccia. La luna, così distante eppure così vicina, grazie anche alla collaborazione con l’Unione Astrofili Bresciani che, sotto la volta stellata, accompagneranno il pubblico in un viaggio spaziale.
  •  MusicalZOO. Tre performance musicali live in una rassegna dedicata all’esplorazione delle tendenze musicali sperimentali legate al rapporto tra uomo, tecnologia, suono ed immagini, tra intelligenza artificiale, realtà virtuale, interazione e 3D. Quattro performance con cui ancora una volta MusicalZOO conquisterà la fortezza cittadina con la forza della musica e della contemporaneità.
  • Esplorando nuovi mondi. Al Castello di Brescia percorsi e laboratori tra arte, storia, scienza e natura Molte anche le attività organizzate dai Servizi Educativi della Fondazione Brescia Musei per trascorrere in modo creativo il proprio tempo libero alla scoperta degli spazi verdi del Castello, tra Arte, Storia, Scienza e Natura con gli speciali percorsi e laboratori in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Brescia. Ma anche un’occasione per godere del nuovo percorso di visita del Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, recentemente inaugurato, che ha portato alla luce una selezione di importanti oggetti per anni conservati nei depositi e che conserva una collezione d’arte unica al mondo: una delle più pregiate raccolte europee di armature e armi antiche, che raccontano la lunghissima tradizione armiera bresciana, documentandone l’evoluzione tecnologica e artistica tra il XV e il XVIII secolo. Una preziosa opportunità per conoscere ed esplorare con occhi nuovi un luogo ancora così segreto ed affascinante.

locomotiva-castello-brescia-estate-2019
LOCOMOTIVA La nuova taste experience di Brescia

Un bistrot, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23.30, per ogni momento della giornata, dove qualità e gusto si fondono con l’arte e gli eventi in uno spazio magico aperto a tutti, un luogo dove poter condividere storie e scambiare idee e opinioni.
Un luogo dove, in qualsiasi momento della giornata ci si possa fermare per godere della bellezza e del fresco del colle Cidneo, della vista mozzafiato, ma anche dove qualità e gusto si fondano con l’arte e gli eventi. Un bistrot aperto a tutti,

Ad inaugurare la stagione un evento speciale: Blues & Brews. Dalle 18 ci sarà una selezione speciale – ben 17 spine – con le migliori birre dei microbirrifici italiani, dalle 21 si esibirà in un concerto live il gruppo Rock Blues “The Mag Brothers” composto dai fratelli Jury (finalista alla seconda edizione di xfactor) e Kevin Magliolo, accompagnati alla batteria da Matteo Breoni.

Per tutta l’estate la Locomotiva diventerà così un luogo di scambio di storie, idee ed opinioni: un hub culturale per visitatori e turisti del Castello e del suo Museo delle armi “Luigi Marzoli”, dove poter degustare prodotti freschi e buoni della tradizione e dove potersi rilassare ammirando la straordinaria vista che si gode sulla città. Due mesi e mezzo in cui si alterneranno food truck selezionati per degustare il meglio delle gastronomie regionali italiane, une selezione di prodotti che uniscono la qualità della materia prima alla semplicità delle ricette e delle lavorazioni tradizionali.

Dalla colazione a cena l’appuntamento è alla Locomotiva.

Un progetto fortemente voluto da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei per offrire a visitatori e turisti del Castello uno spazio di relax e di socialità, . Partner del progetto è Eatinero, la community sul cibo di strada che dal 2015 organizza Festival, Aree Street Food ed eventi privati con food truck che quest’anno ha fatto suo il concept e ha dato forma alla Locomotiva, coinvolgendo per tutta l’estate il meglio dello street food italiano, ogni giorno quattro food truck e una rotazione settimanale, per un totale di 14 nuove esperienze culinarie, che si alterneranno per un’offerta gastronomica sempre varia e rigorosamente di qualità.

Molti gli eventi in programma:

  • Aspettando Future Visioni, l’arena estiva del Nuovo Eden, che inaugurerà con una serata speciale il 20 luglio, Man on the moon, e proseguirà fino al 25 agosto con film e performance musicali live curate da Musical Zoo.
  • Il 13 luglio si terrà un evento in collaborazione con il portale Bresciabimbi.it e i migliori partner specializzati in animazione per bambini che gravitano attorno ad esso.
  • Dal 29 agosto al 2 settembre invece ci sarà L’Alpen Fest, una manifestazione a tema Valtellina con prodotti enograstronomici, food truck e animazione a tema.
Le meraviglie del fare
Lug 19@14:00–19:00
Le meraviglie del fare @ Musil Museo dell’Energia Idroelettrica Cedegolo

Storie di Artigiani, Territorio e Saper Fare in Valle Camonica
Un percorso di otto installazioni site specific e un’inedita personale di Stefano Boccalini per scoprire la profondità arcaica del lavoro artigiano, tra tradizione e innovazione.
L’esposizione è completata dalla mostra design FUORI.GIOCO by Segno Artigiano e da un’area gioco per bambini.

dal 29 giugno al 6 ottobre 2019
aperto tutti i giorni 14:00 – 19:00
Biglietto di ingresso al museo: Intero: 4 euro – Ridotto: 3 euro

All’interno del museo è disponibile un’area gioco per bambini
FUORI.GIOCO
la collezione di giochi all’aperto made in Valle Camonica
Segno Artigiano, la rete delle botteghe artigiane di qualità della Valle Camonica (BS), ha il piacere di presentare una collezione inedita di giochi all’aperto che rappresenta il saper fare, la passione e l’impegno quotidiano di artigiani che riaffermano ogni giorno la loro presenza nel territorio montano, in simbiosi con l’ambiente e la natura, a contatto con un patrimonio culturale unico al mondo.
Per celebrare i 40 anni dall’inserimento dell’arte rupestre della Valle Camonica nella Lista del Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO – primo sito in Italia ad ottenere tale riconoscimento – la rete degli artigiani di qualità Segno Artigiano propone FUORI.GIOCO, la collezione di giochi all’aperto che fanno divertire bambini e adulti, e che diventano elementi sculturali contemporanei di arredo per esterno e per interno.

6 prodotti artigianali, 6 archetipi di giochi all’aperto che diventano complementi di arredo che raccontano storie di bambini, di convivialità, di maestri artigiani, di materiali autentici del territorio, di tecniche di lavorazione tradizionali e moderne, di storia e di cultura locale che appartiene alla storia e alla cultura di chiunque sia stato, un tempo, un bambino.

Sono in scena:
BALÒS
[in dialetto camuno: balòs: furbetto, monello]
DONDOLO realizzato e calandrato in ferro tagliato al laser dall’ecclettica carpenteria Ducom e in ferro forgiato al maglio dagli artigiani della Scuola In Fucina di Bienno

PITOTI
[in dialetto camuno: pì toti: bambinetti ingenui, sempliciotti.. “Pitoti” sono detti, in Valle Camonica, anche i simboli delle incisioni rupestri]
Set di 5 NANI DA GIARDINO (due sono già stati liberati nel bosco) basculanti con basamento in pietre locali (Tonalite dell’Adamello porfido e roccia calcarea di Valle Camonica) scolpiti da Manuel Calzoni e 5 figure di nani tornite in pioppo locale da Claudio Bolis.

PIGÒLSA
[in dialetto camuno: pigòlsa: altalena]
ALTALENA realizzata con una seduta in legno di cirmolo sapientemente lavorata e sgorbiata dai maestri falegnami di Artigianato Camuno del Legno unita a cinghie in cuoio confezionate da Mauro Poiatti. La seduta in legno, tolte le cinghie e capovolta, diventa sgabello.

DEONDA
[in dialetto camuno: de onda: veloce, rapido]
PISTA DI BIGLIE modulare in cemento innovativo composta da 3 moduli (rettilineo,curva e mezzoponte), realizzata a mano da Crea Concrete Design con ostacoli in ferro tagliato al laser da Ducom Design.

CIÒT CIÒS
[in dialetto camuno: ciòt: chiodo / ciòs: campo]
TAVOLO DA PING PONG destrutturato, composto da due tavolini indipendenti e una rete in lamiera di metallo sagomata al laser da Ducom e una coppia di racchette in ferro con manico tornito in legno locale, può essere installato direttamente nel prato e scomposto per altri utilizzi non ludici.

GHIRLO
[in dialetto camuno: ghirlo: vortice; assonanza con gerla]
CESTO DA BASKET realizzato in legno locale intrecciato dalle sapienti mani di Lucio Avanzini ancorato a una corona e tabellone in ferro tagliato al laser.

Passeggiate artistiche estive
Lug 19@15:00–22:30
Passeggiate artistiche estive @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

Mercoledì 3 luglio ore 20
All’ombra della Pallata: vicoli, rue e curiosità
In questo nuovo itinerario, partiremo da piazza Tito Speri, passeggiando al chiaro di luna lungo gli antichi assi viari alla ricerca dei canali perduti e delle storie di chi ha creato e vissuto questi luoghi mille anni fa. Prenotazione obbligatoria.

Sabato 6 luglio ore 20
Caccia al tesoro artistica
Guida Artistica ha pensato ad una divertente e stimolante serata per vivere il centro storico di Brescia in modo originale. Una caccia al tesoro rivisitata, moderna e tecnologica per divertirsi insieme! E… che vinca il migliore!

Domenica 7 luglio ore 15,30
Il santuario del Carmine a San Felice del Benaco
Guida Artistica vi propone un piacevole pomeriggio lungo le colline moreniche del lago di Garda per visitare insieme un’oasi di pace: il Santuario del Carmine a San Felice del Benaco, a pochi minuti dal caos gardesano, un gioiello del Quattrocento, ammantato di interessanti affreschi.

Lunedì 8 luglio ore 20
Brescia sotto le stelle: un itinerario curioso
Guida Artistica propone un itinerario serale sfizioso, per passeggiare nella nostra bella città ed apprezzarne gli scorci più curiosi e suggestivi. Quante volte camminiamo distratti per il centro città, presi dal tran tran della vita di tutti i giorni? Con Guida Artistica passeggeremo col naso all’insù per ammirare tanti dettagli nascosti e sentire storie curiose. Ad esempio, siete mai stati alle “Case del Paradiso”?

Giovedì 11 luglio ore 20
Sotto l’aquila dei Martinengo
Almeno una volta nella vita, tutti hanno sentito parlare della famiglia Martinengo! Potente élite di condottieri, si è distinta non solo per le imprese militari, ma anche per i lussuosi palazzi che ancora oggi fanno bella mostra di sé attraverso magnifiche facciate, che ammirreremo in una piacevole passeggiata serale.

Domenica 14 luglio ore 16
Il Santuario di Paitone
Guida Artistica vi aspetta al Santuario della Beata Vergine a Paitone, dove la quiete dei boschi si sposa con un gioiello di fede e arte. Stucchi barocchi fanno da cornice alla bellissima pala che nel 1535 il Moretto dedicò all’apparizione miracolosa. Dopo una merenda al fresco la visita proseguirà nella Casa Canonica, testimonianza dell’antica chiesa dedicata a Santa Giulia, fatta costruire dall’omonimo monastero benedettino a Brescia nel 957…

Mercoledì 17 luglio ore 20
Le vie della libertà
In questo percorso dedicato alla Memoria, Guida Artistica ripercorrerà le tracce della presenza degli ebrei in città, dall’epoca romana fino alla loro deportazione durate il secondo conflitto mondiale. Attraverseremo le successive “ferite” di Brescia lungo il Memoriale delle vittime del terrorismo e della violenza politica, avendo sempre come meta la Libertà, in nome della quale molti lottarono.

Venerdì 19 luglio ore 20
Là dove c’era l’erba ora c’è una città
Brescia rinascimentale e “leonessa d’Italia” ma anche città in continua evoluzione, soprattutto nel secondo dopoguerra.
Vi siete mai soffermati ad osservare gli edifici moderni di Brescia? Da piazzetta Bruno Boni, dagli ’50 già al centro dell’attenzione dell’Amministrazione comunale, fino al Cavalcavia Kennedy (inaugurato nel 1961), dove un tempo “c’era” l’erba…

Domenica 21 luglio ore 20
L’abbazia di Maguzzano
Immerso nel paesaggio incontaminato delle colline moreniche gardesane, c’è un’abbazia in cui il tempo pare essersi fermato. È un’oasi di pace e di spiritualità! Nel chiostro rinascimentale la meridiana scandisce il tempo, nella raccolta chiesa abbaziale fa bella mostra di sé una pala del Moretto dalla storia rocambolesca, nell’ampio parco vista lago ci si può immergere in una natura rigogliosa…con alcune chicche imperdibili

Domenica 28 luglio
Giornata in Valsabbia: Rocca d’Anfo e Bagolino

Guida Artistica vi propone una giornata nella verde Valle Sabbia, tra i sentieri della rocca d’Anfo e i vicoli medievali di Bagolino. Partendo comodamente in bus da Brescia, visiteremo la Rocca d’Anfo e poi andremo a Bagolino, cittadina famosa per il Carnevale ed il formaggio Bagoss.
Organizzazione tecnica I Viaggi dei Giovani srl

Domenica 11 agosto
Il Sacro Monte di Varallo

Partendo comodamente in bus Brescia, vi proponiamo una giornata alla scoperta del Sacro Monte di Varallo in Val Sesia, un complesso unico al mondo, patrimonio mondiale dell’umanità. Situato all’interno della Riserva Regionale del Sacro Monte, questo sito UNESCO, con le sue 44 cappelle, la sua imponente basilica e le sue 800 statue policrome a grandezza  naturale, costituisce un complesso pittorico, scultoreo e architettonico tra i più articolati e affascinanti al mondo! Organizzazione I Viaggi dei Giovani.

⇒Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

Associazioni in festa
Lug 19@17:00–23:30
Associazioni in festa @ Arena Parco Castelli Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

La Festa offre la possibilità di conoscere numerose e diverse Associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio. Il programma molto ricco prevede eventi, di spettacoli, di incontri.Saranno sempre presenti i banchetti delle diverse associazioni: ​i volontari potranno dare ai cittadini tutte le informazioni e il materiale relativo alle loro attività.

Tutte le sere saranno in funzione gli stand gastronomici con gustose specialità.

​Per tutta la manifestazione saranno a disposizione per i più piccoli, ​dalle ore 18.00 alle ore 23.00, scivoli e altri gonfiabili

 

Venerdi 12 Luglio

ore 17.00 : FAVOLE ANTICHE
Il CUT “La Stanza”, con i suoi giovani attori, proporrà con disinvolta ironia favole del passato dalla morale
sempre attuale per offrire a grandi e piccini piccole perle di semplice saggezza

ore 21.00 : “…BALLIAMO con LE STELLE…” con la Scuola di Ballo “ON-STAGE”
Spettacolo di Danza e Ballo a cura della scuola di danza ON-STAGE.
Dimostrazione di Danza Moderna, HIP-HOP, Balli Caraibici, Tango Argentino, Latino americano, Burlesque, Boogie Woogie, Country.
Spettacolo con animazione e coinvolgimento del pubblico.

Sabato 13 Luglio

ore 17.00 : LABORATORIO MANUALE meraviglie in cucina “L’Arte di pasticciare”
Un pomeriggio insieme imparando i segreti culinari.
A cura del Comitato Genitori Scuola ARICI.

ore 21.00 : SPETTACOLO: “DONNE IN MUSICA”
Eccezionale esibizione dal vivo delle cantanti MIRIAM DE LUCA, ALICE OLIVARI,
CHIARA MARZAROLI, accompagnate DA LUCA CORSINI
Conduzione a cura di Franca Cerveni

Domenica 14 Luglio

ore 12.30 : “SPIEDO SOLIDALE” organizzato dall’Ass. “Amici del mare”.
Unisciti a noi, gusta il piatto tradizionale bresciano in compagnia. Necessaria la prenotazione allo stand

ore 17.00 : LABORATORIO DI TEATRO CIRCENSE PER BAMBINI:
il laboratorio prevede la preparazione di una scena di un fantasioso e bizzarro circo.
I bambini che parteciperanno al laboratorio saranno coinvolti nello spettacolo serale
A cura del “ IL CARROZZONE DEGLI ARTISTI APS”

ore 21.00 : SPETTACOLO ESPRIMI UN DESIDERIO “IL CARROZZONE DEGLI ARTISTI APS”
In città arrivano artisti di strada in cerca di stelle, le cercano in tutti i paesi che trovano sul loro cammino, salutano la gente, raccontano una storia…la loro storia: sanno che lì sono cadute delle stelle, le cercano per riattaccarle al cielo, “altrimenti com’è possibile continuare ad esprimere i desideri?”…

Lunedi 15 Luglio

ore 16.30 : LABORATORIO CREATIVO L’angolo del sale!
Attività per bambini di età compresa tra i 2 e 10 anni.
Il sale come protagonista delle nostre proposte: realizzazione di “gioielli da mare “, vasetti di “sabbia colorata” e tante altre attività” A cura dell’asilo nido Battibaleno della Cooperativa Sociale Elefanti Volanti

ore 17.00 : TOMBOLATA con Associazioni a cura di Volontari Mompiano

ore 21.00 : Concorso Canoro: The Voice of Mompiano
Prova l’emozione di salire sul palco per la tua esibizione canora valutata da una vera giuria e davanti a un vero pubblico (Obbligatoria la pre-iscrizione sul sito) o semplicemente vieni ad ascoltare i futuri nuovi talenti.
Promosso dalla Proloco Mompiano
Organizzazione a cura di Franca Cerveni

Martedì 16 Luglio

ore 13.30 : INTRATTENIMENTO CON I COLORI: LE MAGIE, LE BOLLE DEI NOSTRI AMICI CLAUNDOTTORI.
a cura dell’associazione “CLAUN VIP LAGO D’ISEO”

ore 21.00 : DANZA E MUSICAL CON LA COMPAGNIA AREAZIONE PER UNA SERATA COINVOLGENTE ED EMOZIONANTE
I più grandi successi di Broadway e Hollywood interpretati dai performers e dalle danzatrici dell’associazione AREAZIONE che nella nuovissima sede di Flero, Via Manzoni, 38, propone corsi di Musical, Danza, (classica, jazz, contemporanea), Teatro, Canto e non solo… (info: www.areazione.world)

Mercoledì 17 Luglio

Ore 16.30 : TOMBOLATA con Associazioni
a cura della Associazione Solidarietà Viva

ore 21.00 : CONCERTO dei THE VLAM
Il gruppo composto da chitarre, basso, batteria e sax, presenta canzoni italiane da cantare e ballare.
​VI ASPETTIAMO PER UNA SERATA IN…SIEME!

Giovedì 18 Luglio

ore 16.30 : GRANDE CACCIA AL TESORO
con i nostri amici claundottori.
a cura dell’associazione “CLAUN VIP LAGO D’ISEO”

ore 21.00 : SPETTACOLO: Tributo a MICHAEL JACKSON
Visto il sempre grandissimo successo riscosso, anche quest’anno David con il gruppo MJ3D presentano una loro spettacolare esibizione di danza su coreografie e musica del famoso cantautore

Venerdì 19 Luglio

Ore 17.00 : SPETTACOLO DI BURATTINI DEI CANTABIABE
della compagnia “I CANTAFIABE”

Ore 21.00 : CONCERTO SOLOLIGA BAND
Fatevi coinvolgere dalla musica di…. Tributi a Ligabue bresciano dal 2009.
Con attivo di circa 700 concerti.

Sabato 20 Luglio

ore 17.00 : COME TI COLLEGO IL MONDO CON UN “BIP”
approntamento e utilizzo stazioni radio,
a cura dell’Associazione Nazionale GENIERI E TRASMETTITORI

ore 21.00 : Spettacolo dei ragazzi di BAILANDO
Ballo latino americano a favore di AIL BRESCIA ONLUS Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma
A seguire animazione latina

Domenica 21 Luglio

ore 17.00 : COME TI COLLEGO IL MONDO CON UN “BIP”
approntamento e utilizzo stazioni radio,
a cura dell’Associazione Nazionale GENIERI E TRASMETTITORI

ore 21.00 : NOTE DELLA NOTTE
Spettacolo di danza classica e moderna.
A cura di “Danzarmonia ASD”

Con il trenino alla ricerca dello Gnomo Gino
Lug 19@18:00–20:00
Con il trenino alla ricerca dello Gnomo Gino @ Alta Valle Camonica | Ponte di Legno | Lombardia | Italia

Passeggiata nel bosco per bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati per andare alla scoperta del bosco seguendo le tracce dello Gnomo Gino

Partenza possibili da Piazza XXVII Settembre di Ponte di Legno,  da seggiovia Roccolo Ventura di Temù o da Casa Parco Adamello secondo il programma:

Venerdì 19 luglio – Ponte di Legno – Ore 18.00 -20.00 partenza da Piazza XXVII settembre

Mercoledì 24 luglio – Vezza d’Oglio – Ore 18.00 – 20.00 Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio

Venerdì 26 luglio – Ponte di Legno Ore 18.00 -20.00 partenza da Piazza XXVII settembre

Mercoledì 31 luglio – Temù – Ore 18.00 – 20.00 Parcheggio seggiovia Roccolo Ventura

Venerdì 2 agosto – Vezza d’Oglio Ore 18.00 -20.00 partenza da Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio

Mercoledì 7 agosto – Temù Ore 18.00 – 20.00 Parcheggio seggiovia Roccolo Ventura

Venerdì 9 agosto – Ponte di Legno Ore 18.00 -20.00 partenza da Piazza XXVII settembre

Lunedì 12 agosto – Ponte di Legno Ore 18.00 – 20.00 partenza da Piazza XXVII settembre

Venerdì 16 agosto – Vezza d’Oglio Ore 18.00 -20.00 partenza dalla Casa del Parco dell’Adamello

Mercoledì 21 agosto – Temù Ore 18.00 – 20.00 Parcheggio seggiovia Roccolo Ventura

Venerdì 23 agosto – Ponte di Legno Ore 18.00 -20.00 partenza da piazza XXIII Settembre

 

E’ consigliato abbigliamento comodo scarponcini o scarpe da ginnastica, felpa e k-way.
In caso di maltempo l’attività non verrà svolta, gli iscritti verranno contattati
Attività a numero chiuso ad iscrizione obbligatoria con acquisto del biglietto

E’ consigliato segnalare al momento dell’iscrizione se il bambini ha già svolto l’attività negli anni precedenti

 

Cantieri culturali
Lug 19@20:00–23:30
Cantieri culturali @ Piazza S. Antonio

Musica, canto, teatro, mostre e installazioni.
VENERDÌ SERA IN PIAZZA S.ANTONIO.

Da Venerdì 28 Giugno a Venerdì 23 Agosto

Heraira esperienza sonora armonizzante
Lug 19@20:00–23:00
Heraira esperienza sonora armonizzante @ Circolo ARCI Brescia

La musica come fonte di benessere e autoindagine: il progetto Heraira

HERAIRA è un progetto musicale e discografico che utilizza canzoni con frequenze “speciali”, che rendono l’ascolto non solo piacevole intrattenimento ma una vera e propria seduta riposante per l’organismo, intensa, trasformante, attraverso un viaggio tra canzoni con testi profondi, introspettivi, melodie e arrangiamenti nati da visioni ispirate, arrangiate alla frequenza “Heart’s Frequency” (frequenza del cuore), anche rivisitando canti in lingue antiche o devozionali di diverse tradizioni sapienziali.

Heraira è un’esperienza sonora armonizzante.

Per la prima volta a Brescia

Speleologia per bambini: Visita ai Bastioni di S. Pietro, S.Marco e del Soccorso
Lug 19@20:00–22:30
Speleologia per bambini: Visita ai Bastioni di S. Pietro, S.Marco e del Soccorso @ Castello di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Visita ai Bastioni di S. Pietro, S.Marco e del Soccorso
L’itinerario consente di accedere e visitare gli ambienti sotterranei del Bastioni di San Marco, del Bastione di San Pietro e del Bastione del Soccorso. Dovendo accedere in ambienti non ristrutturati i partecipanti saranno muniti di casco con illuminazione a led.
Per questo itinerario si consigliano calzature comode e alte alla caviglia (scarponcini da trekking o comunque scarpe che abbiano la suola articolata), una bandana da mettere sotto il casco e guanti da lavoro.

I partecipanti, che hanno avuto conferma della prenotazione, devono presentarsi 30 minuti prima dell’orario indicato direttamente in Castello: stanza sulla destra dopo il cannone nel piazzale della Locomotiva.
Durata visita: 2 ore

Serate astronomiche alla Specola
Lug 19@21:00–23:30

Serate astronomiche alla Specola Cidnea di Brescia. Attività sospesa in caso di pioggia. Prenotazione gradita

  • Venerdì 5 luglio    OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO (Wladimiro Marinello) – Eclissi ed altri spettacoli del cielo
  • Venerdì 12 luglio OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO
  • Martedì 16 luglio  apertura straordinaria per OSSERVAZIONE DELL’ECLISSE DI LUNA  Cidnea (Fabrizio Danesi – Wladimiro Marinello – Stefano Pompilio)
  • Venerdì 19 luglio  LA CONQUISTA DELLA LUNA (Umberto Donzelli)
  • Sabato 20 luglio 50° anniversario dell’uomo sulla Luna OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO, apertura straordinaria della Specola Cidnea (Andrea Soffiantini). Nella saletta sopra l’Infopoint del Castello, dalle ore 21 alle 23, sarà aperta la mostra “SUMMER 69 – L’uomo sulla Luna”, con opere grafiche e pittoriche degli studenti dell’IIS Tartaglia-Olivieri sez Liceo Artistico
  • Venerdì 26 luglio OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO (Wladimiro Marinello)

Seguiranno le osservazioni con i telescopi e gli strumenti della Specola Cidnea

Ingresso libero e gratuito

 

eclisse-parziale-luna

Seradina notturna
Lug 19@21:30–23:30
Seradina notturna @ Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina | Capo di Ponte | Lombardia | Italia

Visita guidata notturna al Parco di Seradina

Ingresso libero.

Ritrovo presso le Cascine del Parco di Seradina.

Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe idonee e di munirsi di torcia elettrica

In caso di maltempo l’evento verrà rimandato a data da destinarsi 

 

Interessante iniziativa inserita nell’ambito dei festeggiamenti che ricorrono nel 2019, a Capo di Ponte, in occassione del 40° anno dall’ inserimento nella lista UNESCO, primo sito in Italia, e dei 110 anni dalla scoperta delle incisioni rupestri

Lug
20
Sab
2019
Un’estate di eventi a Darfo
Lug 20 giorno intero
Un’estate di eventi a Darfo @ Darfo Boario Terme e limitrofi

Ricca stagione di incontri per l’animazione estiva con tante iniziative di vario genere e occasioni di svago e intrattenimento per grandi e piccini

Maggio

Da mercoledì 15 maggio a domenica 9 giugno PALIO DELLE CONTRADE – 29ª edizione GSO Darfo – Oratorio, Darfo

Venerdì 24 maggio, ore 21.00 A STAR IS BORN – La Primavera degli Oscar Cinema Garden

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio LE FUDINE, arti mestieri e sapori – 4ª edizione Centro storico, Fucine

Sabato 25 maggio, ore 15.00 DARFO – CERVERA MOUNTAIN RUN – Circuito «Valle dei Segni Mountain Cup» GSO Darfo – Piazzale Municipio

Sabato 25 e domenica 26 maggio ENDURO BEER FEST ASD Motoclub Sebino – Ex Faces, Boario Terme

Venerdì 31 maggio, ore 21.00 SE LA STRADA POTESSE PARLARE di Barry Jenkins – La Primavera degli Cinema Garden

Giugno

Sabato 1 giugno, ore 17.00 CORNA SENZA FRONTIERE – FARM EDITION La Cittadella, Corna

Domenica 2 giugno, ore 8.30 LA SPESA IN CASCINA – Mercato agricolo a KM0 Piazza Aldo Moro, Darfo

Domenica 2 giugno, ore 9.00 FESTA DELLA GINNASTICA ARTISTICA CAMUNIA – 31ª Edizione Palazzetto dello Sport, Darfo

Domenica 2 giugno, ore 9.00 CAMMINARE SI PUÒ Coop. Sociale Si Può ONLUS – Montecchio

Domenica 2 giugno, ore 15.00 RICORDANDO ENEA E LINDA Associazione Ricordando Enea e Linda – Oratorio, Darfo

Domenica 2 giugno, ore 10.00 15ª GIORNATA DI PESCA SPORTIVA «Viaggiando nel tempo» Cav. Giovanni Verga a.m.- Archeopark di Boario Terme

Martedì 4 giugno – ore 20.30 D’ADA: 1ª RASSEGNA DI ARTE DESIGN ARCHITETTURA Brescia e il Novecento: tra architettura e arti Terme di Boario, Sala Liberty

Venerdì 7 giugno, ore 21.00 BLACKKKLANSMAN di Spike Lee – La Primavera degli Oscar Cinema Garden

Sabato 8 e Domenica 9 giugno DARFOLANDIA Pro Loco di Darfo Boario Terme – Piazza Aldo Moro, Darfo

Domenica 9 giugno, ore 9.00 TROFEO REGIONALE MOTO CROSS Moto Club Darfo – Crossodromo in località Attola

Sabato 8 e Domenica 9 giugno FINALI REGIONALI C.S.I. LOMBARDIA C.S.I. Comitato Reg. Lombardo Palazzetto dello Sport e Palestra Putelli, Darfo

Da Domenica 9 a Domenica 16 giugno FESTA DI INIZIO ESTATE – FAMIGLIE IN GIOCO Parrocchie e Oratori di Corna e Bessimo

Domenica 9 giugno, ore 10.00 MORO LAKE SWIM CHALLENGE – 6ª Edizione ASD Team Federico Troletti – Capo di Lago

Giovedì 13 giugno – ore 20.30 D’ADA: 1ª RASSEGNA DI ARTE DESIGN ARCHITETTURA Leonardo: il mistero del Salvator Mundi Chiesa Santa Maria del Restello (Erbanno)

Sabato 15 giugno SOLSTIZIO TRAIL – Circuito «Valle dei Segni Mountain Cup» Associazione Il Solstizio – Erbanno

Sabato 15 giugno, ore 12.00 Passaggio LAKIVA TRAIL – Bikeparking adventure Lakiva Trail – Pista ciclabile, Boario Terme

Sabato 15 e Domenica 16 giugno FINALI REGIONALI C.S.I. LOMBARDIA C.S.I. Comitato Reg. Lombardo – Palazzetto dello Sport e Palestra Putelli, Darfo

Domenica 16 giugno, ore 15.00 IL SAPORE DELLE PAROLE “Abbracciamondo 2019” Quartiere Aler di Via Mazzini, Montecchio

Domenica 16 giugno, ore 9.00 BEAUTY&FORM Terme di Boario – Parco delle Terme di Boario

Giovedì 20 giugno – ore 20.30 D’ADA: 1ª RASSEGNA DI ARTE DESIGN ARCHITETTURA Arte e architettura nelle collezioni private Castello Federici (Gorzone)

Da venerdì 21 a domenica 23 giugno SOLSTIZIO D’ERBANNO Associazione Il Solstizio – Centro storico, Erbanno

Domenica 23 giugno, ore 9.00 MERCATINO COSE D’ALTRI TEMPI Comune di Darfo Boario Terme – Boario Centro

Giovedì 27 giugno – ore 20.30 D’ADA: 1ª RASSEGNA DI ARTE DESIGN ARCHITETTURA Gio Ponti e dintorni: eleganza e modernità nel dopoguerra Sede ANMIG – Museo e archivio Vittorio Montiglio (Darfo B.T., via Ghislandi)

Da giovedì 27 a lunedì 1 luglio PELLALEPRE FEST – SAGRA DI SAN BERNARDO Parrocchia SS. Fustino e Giovita – Oratorio, Pellalepre

Sabato 29 giugno, ore 20.45 CARL ORFF – Carmina Burana – Parco Archeologico di Luine

Domenica 30 giugno, ore 15.30 SOSTENIAMO LA BANDA Banda Cittadina di Darfo Boario Terme Chiostro Ex Convento di via Quarteroni

Luglio

Da venerdì 5 a domenica 7 luglio HOP HOP STREET FOOD Pro Loco di Darfo Boario Terme – Piazzale Einaudi, Boario Terme

Domenica 7 luglio, ore 8.30 LA SPESA IN CASCINA – Mercato agricolo a KM0 Comune di Darfo Boario Terme – P.zza Aldo Moro, Darfo

Giovedì 11 luglio, ore 21.00 BOARIO TERME SMILE FESTIVAL – Raul Cremona Pro Loco di Darfo Boario Terme – Parco delle Terme di Boario

Sabato 13 luglio, ore 21.00 FINALISSIMA MISS E MISTER TERME Terme di Boario – Parco delle Terme di Boario

Sabato 13 e Domenica 14 Luglio SPORT & FREEDOM Associazione Dammi il 5 – Palazzetto dello Sport, Darfo

Sabato 13 e domenica 14 luglio CAMPIONATO ITALIANO A COPPIE A MOSCA ASD SPS Darfo Boario Terme – Fiume Oglio, Darfo Boario Terme

Domenica 14 luglio, ore 9.00 MERCATINO COSE D’ALTRI TEMPI Comune di Darfo Boario Terme – Boario Centro

Giovedì 18 luglio, ore 21.00 BOARIO TERME SMILE FESTIVAL – Scintilla e Impastato Pro Loco di Darfo Boario Terme – Parco delle Terme di Boario

Sabato 20 luglio, ore 20.00 QUINIGHTCOLOR Valle Camonica Servizi Vendite – Piazzale adiacente Stadio Comunale, Darfo B.T.

Domenica 21 luglio, ore 9.00 APPUNTAMENTO AL PONTE Pro Loco di Darfo Boario Terme – Zona Ponte e fiume Oglio, Montecchio

Giovedì 25 luglio, ore 21.00 BOARIO TERME SMILE FESTIVAL – Claudio Lauretta Pro Loco di Darfo Boario Terme – Parco Terme di Boario

Da giovedì 25 a lunedì 29 luglio SAGRA DEI SS. ANNA E ROCCO Parrocchia di Fucine – Oratorio, Fucine

Sabato 27 luglio, ore 17.00 ULTIMATE VIKING RACE ASD Close Combact Italia Campo Sportivo Montecchio e area Monticolo

Sabato 27 luglio, ore 21.00 FINALISSIMA DUETS – Talenti fuori dal Comune Terme di Boario – Parco delle Terme di Boario

Sabato 27 e domenica 28 luglio VALLE DEI SEGNI BIKE CUP – Gara ciclistica a tappe, cat. U 23 A.S. Boario – Piazzale Einaudi, Boario Terme

Agosto

Giovedì 1 agosto, ore 21.00 Boario Terme SMILE FESTIVAL – Marco Marzocca e Andrea Vasumi Pro Loco di Darfo Boario Terme – Parco delle Terme di Boario

Da venerdì 2 a lunedì 5 agosto ORATORIO IN FESTA Parrocchia S. Maria delle Nevi – Oratorio, Boario Terme

Sabato 3 agosto, ore 18.00 NOTTE BRAVA A BOARIO ANNI ’90 Pro Loco di Darfo Boario Terme – Boario Terme

Domenica 4 agosto, ore 8.30 LA SPESA IN CASCINA – Mercato agricolo a KM0 Comune di Darfo Boario Terme – Piazza Aldo Moro, Darfo

Giovedì 8 agosto, ore 21.00 BOARIO TERME SMILE FESTIVAL – Maurizio Lastrico Pro Loco di Darfo Boario Terme – Parco delle Terme di Boario

Domenica 11 agosto, ore 9.00 MERCATINO COSE D’ALTRI TEMPI Comune di Darfo Boario Terme – Boario Centro

Da mercoledì 14 a domenica 18 agosto FERRAGOSTO MONTECCHIESE Parrocchia S. Maria Assunta – Oratorio, Montecchio

Da giovedì 22 a domenica 25 agosto SAGRA DEI CASONCELLI Parrocchia di S.Rocco – Oratorio, Erbanno

Da giovedì 29 a domenica 1 settembre SAGRA DELL’ANATRA Gruppo Sportivo e di animazione di Angone – Angone

Settembre

Domenica 1 settembre, ore 8.30 LA SPESA IN CASCINA – Mercato agricolo a KM0 Comune di Darfo Boario Terme – Piazza Aldo Moro, Darfo

Da Venerdì 6 a domenica 8 settembre MADONNINA DI SCIANO Parrocchia di S. Ambrogio – Sciano, Gorzone

Sabato 7 settembre, ore 18.00 UNA NOTTE DI CORNA Pro Loco di Darfo Boario Terme – La Cittadella, Corna

Sabato 7 e Domenica 8 Settembre «VALLE DEI SEGNI VOLLEY CUP» Green and Beach Volley Oratorio di Corna

Domenica 8 settembre, ore 8.00 RADUNO DI PESCA, Cat. ragazzi SPS Darfo Boario Terme – Fiume Oglio, Loc. Abbeveratore, Darfo

Domenica 8 settembre, ore 9.00 PARCO DEI BALOCCHI Terme di Boario – Parco delle Terme di Boario

Sabato 14 settembre, ore 8.30 FESTA DELLO SPORT Comune di Darfo Boario – Stadio e Parco Aquaplanet, Darfo Boario Terme

Domenica 15 settembre, ore 18.00 BOARIO È DI MODA Pro Loco di Darfo Boario Terme – Corso Zanardelli, Boario Terme

Venerdì 20 settembre, ore 21.00 DALLO SCIAMANO ALLO SHOWMAN Centro Culturale Teatro Camuno – Teatro San Filippo, Darfo

Sabato 21 e domenica 22 settembre IO21ZERO97 LA BELLA CORSA ASD Corrintime – Stadio Comunale, Darfo Boario Terme

Domenica 22 settembre, ore 9.00 MERCATINO COSE D’ALTRI TEMPI Comune di Darfo Boario Terme – Boario Centro

Domenica 22 settembre IL SORRISO DI SILVIA Parrocchia dei SS. Faustino e Giovita – Oratorio, Darfo

Domenica 29 settembre, ore 9.00 SLOW AND GOOD – Camminata enogastronomica al Lago Moro Pro Loco di Darfo Boario Terme – Lago Moro, Località Capo di Lago

Path finder
Lug 20@6:00–20:30
Path finder @ Brescia

Serie di incontri rivolti a giovani dai 14 ai 25 anni  di Trekking, orienteering, arrampicata e pionieristica per scoprire e amare la montagna.
Gli incontri sono gratuiti, i costi assicurativi e quelli degli spostamenti sono a carico degli organizzatori.
Il materiale tecnico necessario per le attività è messo a disposizione dagli organizzatori (scarpe da escursione escluse).

In collaborazione con Circolo Rocciatori Ugolini Brescia

𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚:

▪ Giovedì 27 giugno | h.16.00 | Polveriera, via Valle di Mompiano n.89
“𝗠𝘂𝗼𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶 𝗶𝗻 𝗺𝗼𝗻𝘁𝗮𝗴𝗻𝗮” – Incontro di introduzione: percorsi, tecniche, materiali e app

▪ Giovedì 4 luglio | ore 8.30 | Piastra Pendolina, via ragazzi del ’99 n.5
“𝗔𝗿𝗿𝗮𝗺𝗽𝗶𝗰𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗶𝗻 𝗳𝗮𝗹𝗲𝘀𝗶𝗮” – Sessione di arrampicata outdoor

▪ Giovedì 11 luglio | ore 21.00 | Sede Ugolini, via Antonio Marchetti n.1
“𝗥𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗺𝗼𝗻𝘁𝗮𝗴𝗻𝗮” – Serata di formazione culturale sull’approccio ecologico all’outdoor

▪ Sabato 13 luglio | ore 6.00 | Piastra Pendolina, via ragazzi del ’99 n.5
“𝗥𝗮𝗴𝗴𝗶𝘂𝗻𝗴𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗿𝗶𝗳𝘂𝗴𝗶𝗼” – Escursione al Lago della Vacca e Rifugio Tita Secchi

▪ Sabato 20 luglio | ore 9.00 | Pieve di Urago Mella, via della Chiesa n.136
“𝗢𝗿𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗳𝗿𝗮 𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘁𝗶𝗲𝗿𝗶… 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗼 𝘀𝗺𝗮𝗿𝘁𝗽𝗵𝗼𝗻𝗲” – Sessione di orienteering al Parco delle Colline

In caso di maltempo gli incontri all’aperto potranno essere posticipati a sabato 27 luglio.

Il corso è gratuito e rivolto a giovani dai 14 ai 25 anni.
I costi assicurativi e quelli degli spostamenti sono a carico degli organizzatori.
Il materiale tecnico necessario per le attività è messo a disposizione dagli organizzatori (scarpe da escursione escluse).

☎ Per informazioni e iscrizioni: Gabriele 3336632994

Escursioni e incontri al Museo della Guerra Bianca
Lug 20@9:00–22:00

Tra le numerose attività in programma per questo anno 2019, il Museo della Guerra Bianca in Adamello propone un ricco calendario di proposte aperte a tutti, articolato su serate culturali, eventi ed escursioni guidate nelle zone del Fronte della Guerra Bianca: le mete di queste ultime sono state scelte per visitare quei luoghi teatri della guerra.

 46 o ritrovo al Bivacco Spera, domenica 07 luglio 2019, ore 08:00, partenza da Temù (BS).

 Escursione al Rifugio Bozzi con Ottavio Zani, sabato 13 luglio 2019, ore 09:00, partenza da Temù (BS).

 Serata culturale: “I cimiteri militari della Guerra Bianca sul Fronte dell’Adamello” a cura di Walter Belotti, sabato 20 luglio 2019, ore 21:00, Sala Polifunzionale del Museo della Guerra Bianca – Temù (BS).

 Escursione alle Bocchette di Val Massa con Ottavio Zani, domenica 21 luglio 2019, ore 09:00, partenza da Temù (BS).

 Serata culturale: “Il Capitano degli Alpini Arnaldo Berni e la battaglia del San Matteo” a cura di Elio Parsani, sabato 27 luglio 2019, ore 21:00, Sala Polifunzionale del Museo della Guerra Bianca – Temù (BS).

 Serata culturale: “L’alimentazione nel corso della Grande Guerra” a cura di Giancelso Agazzi, giovedì 01 agosto 2019, ore 21:00, Sala Polifunzionale del Museo della Guerra Bianca – Temù (BS).

 Escursione fotografica al Rifugio Garibaldi con Ottavio Zani e Michele Toloni, domenica 04 agosto 2019, ore 09:00, partenza da Temù (BS).

 Serata culturale: “Le origini della Grande Guerra” a cura di Paolo Marini, domenica 04 agosto 2019, ore 21:00, Sala Polifunzionale del Museo della Guerra Bianca – Temù (BS).

 Escursione alla Caserma Campellio e al Lago d’Arno con Walter Belotti, lunedì 05 agosto 2019, ore 07:00, partenza da Temù (BS).

 Serata culturale: “I cimiteri militari della Guerra Bianca sul Fronte dell’Adamello” a cura di Walter Belotti, mercoledì 07 agosto 2019, ore 21:00, Sala Polifunzionale del Museo della Guerra Bianca – Temù (BS).

 Escursione storica all’altare in Conca Presena a ricordo della Santa Messa celebrata in memoria dei caduti il 9 giugno 1915 con Walter Belotti, venerdì 09 agosto 2019, ore 09:00, partenza da Temù (BS).

 Serata culturale: “I cattolici italiani e la Grande Guerra” a cura di Edoardo Bressan, lunedì 12 agosto 2019, ore 21:00, Sala Polifunzionale del Museo della Guerra Bianca – Temù (BS).

 Escursione al Rifugio Bozzi con Ottavio Zani, martedì 13 agosto 2019, ore 09:00, partenza da Temù (BS).

 Serata culturale: “Da Caporetto ai Trattati di Pace” a cura di Paolo Marini, mercoledì 14 agosto 2019, ore 21:00, Sala Polifunzionale del Museo della Guerra Bianca – Temù (BS).

 Escursione alle Bocchette di Val Massa con Ottavio Zani, domenica 18 agosto 2019, ore 09:00, partenza da Temù (BS).

 Escursione fotografica alla Città Morta con Ottavio Zani e Michele Toloni, sabato 24 agosto 2019, ore 09:00, partenza da Temù (BS)

 

Clicca sulle locandine per ingrandirle ⇓

13-luglio-2019---Locandina-escursione-Rifugio-Bozzi---Museo-Temu-(BS)20-luglio-2019---Locandina-serata-culturale-Cimiteri-Militari---Museo-Temu-(BS)21-luglio-2019---Locandina-escursione-Bocchette-Val-Massa---Museo-Temu-(BS)

Là su sulle montagne
Lug 20@9:00–18:00
Là su sulle montagne @ vedi testo

Venti escursioni sui monti della Lombardia dirette ai rifugi alpini ed oltre, gratuite e aperte a tutti: dalle famiglie con bambini ai neofiti che vogliano muovere i primi passi in montagna, ma anche a camminatori esperti curiosi di scoprire nuovi angoli di paradiso.

Le gite si svolgeranno 5 in provincia di Sondrio, 5 in provincia di Bergamo, 4 in provincia di Brescia, 3 in provincia di Lecco e 3 in provincia di Como. Ogni gita è diretta a un rifugio, per la maggior parte dell’associazione AssoRifugi Lombardia che è partner dell’iniziativa.

Una volta raggiunta la struttura alpina, chi vorrà poi potrà proseguire per una seconda tappa del percorso, sempre sotto la guida esperta dei professionisti della montagna, oppure fermarsi a godere il panorama, in attesa di rientrare con il resto del gruppo.

Le escursioni si distinguono per diverse durate e difficoltà, così che ciascuno possa scegliere quella più adatta alle proprie capacità e caratteristiche. Possono partecipare anche i minori dai 10 anni in su: i ragazzi tra i 10 e i 14 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci, mentre dai 14 anni in su è sufficiente che presentino l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore (disponibile sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia in tutte le pagine delle escursioni).

Le giornate sono completamente gratuite, l’iscrizione obbligatitoria

Ecco le escursioni bresciane

6 luglio 2019 RIFUGIO TITA SECCHI – Valle Sabbia (BS) m 2367 di quota
Situato al bordo del Lago della Vacca, ai piedi del Corno di Blumone e immerso nel Parco dell’Adamello dove la vegetazione e le differenti componenti rocciose creano un ambiente unico, il rifugio Tita Secchi è caratterizzato dagli aspetti naturali del luogo e dall’attenzione dei gestori per l’ecosostenibilità della struttura. Lo si può raggiungere con circa due ore e quarantacinque minuti di cammino su facile tracciato. Nella zona sono pure visibili resti di strutture costruite dagli Alpini durante la Prima Guerra Mondiale. Se si ha ancora voglia di camminare con altri quaranta minuti si giunge al Passo del Blumone da cui è possibile godere della vista migliore per il Lago della Vacca
Quota massima: 2663 m (Passo del Blumone)
Dislivello: 450 m per il rifugio + altri 250 m al Passo del Blumone
Difficoltà: E
Punto di partenza: Bazena posteggio rifugio Tassara
Orario e luogo d’incontro: ore 09,30 presso posteggio adiacente rifugio Tassara a Bazena

14 luglio 2019 RIFUGIO BOZZI – Alta Valcamonica (BS) m 2478 di quota
L’area delle Alpi in cui si svolge questa escursione, è famosa per le bellezze naturali dei luoghi ma anche per essere stato teatro delle vicende belliche della Prima Guerra Mondiale. Il rifugio Bozzi è testimone di entrambi gli aspetti e “custode” delle memorie di quel periodo; infatti il villaggio militare, le trincee, le fortificazioni presenti sul posto sono state restaurate e formano un museo all’aperto di sicuro interesse storico. La salita al rifugio è semplice, necessita di circa due ore e venti minuti di cammino e si svolge prevalentemente su strada sterrata (di origine militare). Con altri 20 minuti oltre il rifugio, si può giungere alla forcella Montozzo, linea di confine del 15-18 e punto panoramico sul Trentino
Quota massima: 2620 m (Forcella Montozzo)
Dislivello: 700 m per il rifugio + altri 150 m a Forcella Montozzo
Difficoltà: E
Punto di partenza: Case di Viso (BS)
Orario e luogo d’incontro: ore 09,30 presso posteggio al termine della strada a Case di Viso

20 luglio 2019 RIFUGIO MALGA STAIN – Val Gallinera – Edolo (BS) m 1832 di quota
Il Rifugio Malga Stain è un punto d’appoggio per visitare la zona più selvaggia del Parco dell’Adamello e della sua Riserva Integrale; è anche un’ importante tappa della famosa Alta Via dell’Adamello. Meno di un’ora di cammino permette di arrivare all’altopiano del rifugio, situato al Monte Colmo, dal quale è possibile godere di una spettacolare vista panoramica che spazia dalla Val Camonica fino al Monte Rosa e al Bernina. Dal punto di ritrovo si percorreranno circa venti minuti d’auto per giungere a Preda da dove inizia questa affascinante e semplice escursione.
Quota massima: 1832 m
Dislivello: 250 m
Difficoltà: T
Punto di partenza: Località Preda (Edolo)
Orario e luogo d’incontro: ore 10,00 presso posteggio adiacente a Bar Linus in via marconi 157 Edolo (a fianco SS42)

28 luglio 2019 RIFUGIO VALMALZA – Alta Valcamonica (BS) m 1998 di quota
Attraverso una comoda strada agrosilvopastorale, con un’ora e trenta minuti di cammino si arriva a questo rifugio Valmalza caratterizzato da una gastronomia fatta da cucina tipica con prodotti locali e dolci fatti in casa. Il percorso è interamente situato nel Parco Nazionale dello Stelvio e attraversa una delle valli più belle di questa parte delle Alpi. Essa è contraddistinta dalla ricchezza delle cascate, da una flora molto colorata e dalla facilità di incrociare la tipica fauna della zona (cervi).
Dal Rifugio Valmalza continuando per circa un’ora e quarantacinque minuti, si arriva al suggestivo lago di Valmalza, in una zona molto selvaggia e integra dal punto di vista naturale.
Quota massima: 1198 m
Dislivello: 420 m per il rifugio + altri 550 m al Lago di Valmalza
Difficoltà: T al rifugio – E al lago
Punto di partenza: Area attrezzata Silizzi, Valle delle Messi (Ponte di Legno)
Orario e luogo d’incontro: ore 09,30 presso posteggio al termine di via Valle delle Messi in corrispondenza dell’area attrezzata Silizzi dove termina la strada

Legenda difficoltà

T = Turistico – Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata.

E = Escursionisti – Itinerari su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…). Sono generalmente segnalati con vernice od ometti (pietre impilate a forma piramidale che permettono di individuare il percorso anche da lontano). Possono svolgersi anche in ambienti innevati ma solo lievemente inclinati. Richiedono l’attrezzatura descritta nella parte dedicata all’escursionismo ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata anche per qualche ora.

Marcia dei Calsù
Lug 20@9:30–14:00
Marcia dei Calsù @ ritrovo località Saletti | Lombardia | Italia

Passeggiata gastronomica, attraverso la Val d’Avio, non competitiva, per famiglie e non con degustazione di prodotti tipici locali, musica dal vivo, intrattenimenti teatrali , artisti di strada, acrobati, giochi e molto altro.

Ritrovo a Temù in località Saletti (partenza segg. Roccolo Ventura), a seguire pranzo a base di calsù c/o il Teatro Tenda

Passeggiate ed escursioni per famiglie e ragazzi
Lug 20@9:30–17:00
Passeggiate ed escursioni per famiglie e ragazzi @ Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio | Vezza d'Oglio | Lombardia | Italia

Passeggiate ed escursioni per famiglie e ragazzi

Luglio

Sabato 13 luglio – Pezzo loc.Pirli – Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Attività per bambini (4-13 anni, accompagnati da un adulto): una mattinata da veri faunisti in Val di Viso!

Domenica 14 luglio – Pezzo loc.Pirli – Ore 10.00-12.30 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata per famiglie (bambini 8-13 anni) e adulti tra gli alpeggi del Silter

Mercoledì 17 luglio
– Pezzo loc.Pirli – Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio Passeggiata naturalistica per famiglie con laboratorio per bambini (6-13 anni)
 – Vezza d’Oglio – Ore 20.30 – Sala VIP Centro Eventi Adamello Ghiacciaio dell’Adamello: ricerche scientifiche in corso! Serata libera a cura del Parco Regionale dell’Adamello

Sabato 20 luglio – Pezzo loc.Pirli – Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Attività per bambini (4-13 anni, accompagnati da un adulto): una mattinata da veri faunisti in Val di Viso!

Domenica 21 luglio – Pezzo loc.Pirli – Ore 10.00-12.30 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata per famiglie (bambini 8-13 anni) e adulti tra gli alpeggi del Silter

Martedì 23 luglio – Vezza d’Oglio – Ore 10.00-16.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
Attività per bambini/ragazzi (8-13 anni) – Una dolce giornata in compagnia delle api!

Mercoledì 24 luglio – Pezzo loc.Pirli – Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata naturalistica per famiglie con laboratorio per bambini (6-13 anni)

Giovedì 25 luglio – Vezza d’Oglio – Ore 10.00 -12.30 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
Passeggiata per famiglie – Il bosco… macchina del tempo

Sabato 27 luglio
– Pezzo loc.Pirli – Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio Attività per bambini (4-13 anni, accompagnati da un adulto): una mattinata da veri faunisti in Val di Viso!
– Vezza d’Oglio – Ore 14.30 – 17.30– Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Andar per erbe – conosciamo le piante commestibili

Domenica 28 luglio – Pezzo loc.Pirli – Ore 10.00-12.30 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata per famiglie (bambini 8-13 anni) e adulti tra gli alpeggi del Silter

Martedì 30 luglio – Vezza d’Oglio – Ore 10.00 -17.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
Attività per bambini/ragazzi (8-13 anni) – Alla scoperta di rocce e minerali… una passeggiata geologica!

Mercoledì 31 luglio – Pezzo loc.Pirli – Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata naturalistica per famiglie con laboratorio per bambini (6-13 anni)

Agosto

Giovedì 1 agosto – Vezza d’Oglio –
Ore 10.00 -17.00 – Casa del Parco dell’Adamello Attività per bambini (6-13 anni) – Latte, panna e formaggio … una giornata in malga!
Ore 21.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Natura a prova di…smartphone Serata a cura di Giancarlo Bazzoni. Ingresso libero

Sabato 3 agosto –
Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio – Attività per bambini (4-13 anni, accompagnati da un adulto): una mattinata da veri faunisti in Val di Viso!
Vezza d’Oglio Ore 9:30 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Escursione per famiglie (bambini 8-13 anni) e adulti. In montagna con gli occhi di una Guida Alpina

Domenica 4 agosto – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.30 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata per famiglie (bambini 8-13 anni) e adulti tra gli alpeggi del Silter

Martedì 6 agosto
– Vezza d’Oglio – Ore 10.00 – 12.30 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Attività per bambini (6-13 anni) – Piccoli animali, grandi sorprese… diventiamo entomologi per una mattinata!
– Vezza d’Oglio – Ore 21:00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Attività per bambini e ragazzi (7-13 anni): Al chiaror delle lanterne, passeggiata notturna nel bosco

Mercoledì 7 agosto
– Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio Passeggiata naturalistica per famiglie con laboratorio per bambini (6-13 anni)
– Vezza d’Oglio Ore 9.00 – ritrovo presso Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Conosciamo il roccolo, una fortezza fatta di alberi!

Giovedì 8 agosto
– Vezza d’Oglio Ore 15.00 – 16.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Conosciamo la marmotta Petatina Presentazione del libro a cura di Fausto Bariselli e simpatico laboratorio.
– Vezza d’Oglio Ore 21.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Videoproiezione: Con il fiato sospeso Serata a cura di Giuseppe Tomasi. Ingresso libero

Sabato 10 agosto
– Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio – Attività per bambini (4-13 anni, accompagnati da un adulto): una mattinata da veri faunisti in Val di Viso
– Vezza d’Oglio Ore 9.30-16.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio – Escursione per famiglie: tra camosci e marmotte al lago d’Aviolo

Domenica 11 agosto – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.30 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio – Passeggiata per famiglie (bambini 8-13 anni) e adulti tra gli alpeggi del Silter

Lunedì 12 agosto
– Vezza d’Oglio Ore 8.30 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Escursione naturalistica: “Alla scoperta del laghetto del Pisgana”
 – Vezza d’Oglio Ore 21.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio I funghi della Valle Camonica Serata a cura di Daniele Camiciotti e Stefano Restocchi. Ingresso libero

Martedì 13 agosto – Vezza d’Oglio Ore 14.30 -17.30 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
Passeggiata per famiglie: Sulla via del Silter: una giornata tra i pascoli con merenda del pastore

Mercoledì 14 agosto
– Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio Passeggiata naturalistica per famiglie con laboratorio per bambini (6-13 anni)
– Vezza d’Oglio Ore 10.00 -16.00 – Casa del Parco dell’Adamello Attività per bambini (6-13 anni) – Latte, panna e formaggio … una giornata in malga!

Venerdì 16 agosto – Vezza d’Oglio Ore 10.00 – 12.30 – ritrovo presso Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
Attività per bambini (8-13 anni) – Conosciamo il roccolo, una fortezza fatta di alberi!

Sabato 17 agosto
– Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 –
Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio Attività per bambini (4-13 anni, accompagnati da un adulto): una mattinata da veri faunisti in Val di Viso
– Vezza d’Oglio Ore 9.30-16.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Escursione per famiglie (bambini dagli 8 anni in su) – Un pic-nic in quota, sui sentieri della Grande Guerra

Domenica 18 agosto
– Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.30 –
Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio Passeggiata per famiglie (bambini 8-13 anni) e adulti tra gli alpeggi del Silter
– Vezza d’Oglio Ore 15.30 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Escursione faunistica al tramonto per famiglie

Lunedì 19 agosto – Vezza d’Oglio Ore 14.00-18.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
Passeggiata micologica per famiglie: impariamo a riconoscere i funghi

Martedì 20 agosto – Vezza d’Oglio Ore 10.00 – 16.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
Attività per bambini (7-13 anni) – Sulle tracce degli animali come veri esploratori

Mercoledì 21 agosto
– Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio Passeggiata naturalistica per famiglie con laboratorio per bambini (6-13 anni)
– Vezza d’Oglio Ore 13.30 – ritrovo presso Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Conosciamo il roccolo, una fortezza fatta di alberi!

Giovedì 22 agosto – Vezza d’Oglio Ore 21.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
Bat night: i pipistrelli in Valcamonica Serata a cura di Antonio Lieta. Ingresso libero

Venerdì 23 agosto – Vezza d’Oglio Ore 14.00-18.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio
Passeggiata micologica per famiglie: impariamo a riconoscere i funghi

Sabato 24 agosto – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Attività per bambini (4-13 anni, accompagnati da un adulto): una mattinata da veri faunisti in Val di Viso

Domenica 25 agosto – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.30 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata per famiglie (bambini 8-13 anni) e adulti tra gli alpeggi del Silter

Mercoledì 28 agosto – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata naturalistica per famiglie con laboratorio per bambini (6-13 anni)

Sabato 31 agosto – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Attività per bambini (4-13 anni, accompagnati da un adulto): una mattinata da veri faunisti in Val di Viso

Settembre

Domenica 1 settembre – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.30 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata per famiglie (bambini 8-13 anni) e adulti tra gli alpeggi del Silter

Mercoledì 4 settembre – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata naturalistica per famiglie con laboratorio per bambini (6-13 anni)

Sabato 7 settembre – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Attività per bambini (4-13 anni, accompagnati da un adulto): una mattinata da veri faunisti in Val di Viso

Domenica 8 settembre – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.30 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata per famiglie (bambini 8-13 anni) e adulti tra gli alpeggi del Silter

Mercoledì 11 settembre – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata naturalistica per famiglie con laboratorio per bambini (6-13 anni)

Sabato 14 settembre – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.00 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Attività per bambini (4-13 anni, accompagnati da un adulto): una mattinata da veri faunisti in Val di Viso

Domenica 15 settembre – Pezzo loc.Pirli Ore 10.00-12.30 – Area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Passeggiata per famiglie (bambini 8-13 anni) e adulti tra gli alpeggi del Silter

 

Costi delle attività:
Passeggiate: 8.00 € adulti 6.00 € minori di 14 anni Gratis minori di 6 anni 20.00 € famiglia (genitori + minori di 14 anni)
Attività per bambini: 8€ attività giornaliera – 6.00 € mezza giornata

Equipaggiamento: Scarpe da trekking o scarponcini da montagna, zaino con pranzo al sacco per attività giornaliere per famiglie/bambini e merenda per attività pomeridiana bimbi, giacca a vento, borraccia, ombrellino, cappellino da sole. –

⇒ NOTE IMPORTANTI: – La partecipazione alle escursioni ed attività necessita di ISCRIZIONE OBBLIGATORIA presso la Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio, entro le ore 18.00 del giorno precedente l’attività (salvo esaurimento posti).L’attività  si svolgerà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti (5). Gli itinerari descritti sono indicativi e potranno subire variazioni in funzione delle condizioni meteorologiche del periodo. In caso di pioggia o maltempo, l’escursione potrà essere annullata. Si declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo lo svolgimento dell’escursione. Durante lo svolgimento delle attività, gli iscritti sono tenuti a seguire scrupolosamente le indicazioni degli accompagnatori sul corretto comportamento da mantenere in montagna. Qualora un iscritto all’escursione/attività maggiorenne volesse non completarla, è autorizzato ad allontanarsi assumendosi ogni responsabilità civile e penale legata al proprio comportamento. Trasferimenti da effettuare con auto propria. –

Scopri Brescia
Lug 20@9:30–22:00
Scopri Brescia @ vedi luoghi ritrovo segnalati

Gio. 11 h 09.30 – Itinerario I Chiostri di Brescia (S.Chiara, S.Faustino, S.Maria del Carmine)

Mar. 16 – h 20.30 – Itinerario guidato serale BRESCIA PICCANTE!

Gio. 18 – h 20.30 – Itinerario guidato serale BRESCIA PICCANTE!

Ven. 19 h 09.30 – Itinerario I Chiostri di Brescia (S.Chiara, S.Faustino, S.Maria del Carmine)
Una visita esclusiva vi porterà ad ammirare alcuni dei più bei Chiostri di Brescia. Visiteremo gli spazi aperti dell’ex convento di Santa Chiara che ci incanterà con la sua scenografica scalinata e a seguire ci sposteremo nell’antico monastero benedettino dei Santi Faustino e Giovita, dove il monaco Benedetto Castelli scriveva all’amico e maestro Galileo Galilei. Concluderemo visitando i chiostri del Carmine carichi di suggestione.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
RITROVO: ore 09.15 in Contrada Santa Chiara n.50
DURATA: 2 ore circa
PREZZO: 7 € adulti / gratis under 18

Sab. 20 h 19.30 – Visita guidata alla Chiesa di San Zeno al Foro

Ven. 26 h 18.30 – Visita guidata  alla Chiesa di San Zeno al Foro

Mar. 30 – h 20.30 – Itinerario serale “Giochi e passatempi nella Brescia di tutti i tempi!“

Itinerari ala scoperta della Valle Camonica
Lug 20@10:00–17:00
Itinerari ala scoperta della Valle Camonica @ Val Camonica

Valle Camonica Trekking in estate

Visite guidate per scoprire la storia, la natura, le tradizioni di questo territorio bresciano con tante proposte per esplorare i luoghi più significativi di queste terre: dai parchi archeologici, alle opere del Romanino, passando per i borghi medievali.

L’iniziativa è promossa dalla Federazione Guide Turistiche Valle Camonica. Ogni visita richiede la prenotazione e verrà confermata entro le 12.00 del giorno precedente, solamente se viene raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Luglio

Sabato 13 luglio, dalle 10.00 alle 12.00: “Pisogne, Santa Maria della Neve”
Domenica 14 luglio, dalle 10.00 alle 12.00: “Darfo Boario Terme, Parco di Luine”
Sabato 20 luglio, dalle 15.00 alle 17.00: “Bienno, centro storico”
Domenica 21 luglio, dalle 10.00 alle 12.00: “Nadro, Riserva Incisioni Rupestri”
Giovedì 25 luglio, dalle 10.00 alle 15.30: “Lovere e Pisogne”
Sabato 27 luglio, dalle 15.00 alle 17.00: “Breno, centro storico”

Agosto

Giovedì 1 agosto, dalle 10.00 alle 15.30: “Bienno e Cristo Re”
Domenica 4 agosto, dalle 10.00 alle 12.00: “Capo di Ponte, Parco di Naquane”
Sabato 10 agosto, dalle 15.00 alle 17.00: “Ponte di Legno, centro storico”
Domenica 11 agosto, dalle 10.00 alle 11.00: “Pisogne, Santa Maria della Neve”
Domenica 18 agosto, dalle 15.00 alle 17.00: “Breno, centro storico”
Giovedì 22 agosto, dalle 10.00 alle 15.30: “Cividate e Breno”
Sabato 24 agosto, dalle 15.00 alle 17.00: “Bienno, centro storico”

Visit Brescia
Lug 20@10:00–11:00
Visit Brescia @ partenza Infopoint Centro | Brescia | Lombardia | Italia

A Brescia le guide turistiche cittadine garantiscono un servizio di visite guidate alla città e al complesso del Museo di Santa Giulia , in italiano e/o inglese, senza obbligo di prenotazione.

Le visite partono ogni sabato dall’Infopoint Centro di via Trieste/angolo piazza Paolo VI alle ore 10:00.

Il costo è di € 5 a persona + ingresso ridotto al Museo Santa Giulia: € 7,50 adulti, € 5,50 sopra i 65 anni, sotto i 18 anni e studenti universitari.

I ragazzi di età inferiore ai 14 anni accompagnati da un adulto sempre gratis

Il giardino dell’Eden
Lug 20@11:00–23:30

L’estate è alle porte e il colle Cidneo con il suo Castello, che veglia sulla città di Brescia, torna ad essere protagonista. Tante le novità che quest’anno la Fondazione Brescia Musei, in sinergia con il Comune di Brescia e con un parterre di partner d’eccellenza ha messo in campo, per offrire ai cittadini bresciani, e non solo, un’offerta ricca di appuntamenti, che coniugano cultura, divertimento e un’esperienza di tasting unica e nuova: dal 27 giugno all’8 settembre, alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi – e freschi – della città.

  • Future Visioni, la stagione estiva del Nuovo Eden, il cinema all’aperto che sarà il protagonista della zona dell’ex zoo. 35 serate con un format nuovo, che guarda al futuro e attraverso occasioni di intrattenimento e divertimento si avvicina a tematiche ambientali e sociali importanti per tutti, ma soprattutto per le nuove generazioni. Storie fantastiche, vere, che hanno emozionato, commosso, fatto cantare il pubblico, sul grande schermo, per vivere la magia del cinema sotto le stelle.
⇒Ad inaugurare la stagione di Future Visioni un evento unico: Man on the moon, il 20 luglio per festeggiare i 50 anni dai primi passi sulla Luna. Una festa lunga una notte, tra cinema, live performance, visite guidate e molto altro per celebrare lo sbarco del 20 luglio 1969 e quella storica prima impronta che segnò “un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Un viaggio nei generi e nella storia dei film che si sono fatti ammaliare dall’astro luminoso più visibile dalla Terra, da quel corpo celeste, che rivolge all’uomo sempre la stessa faccia. La luna, così distante eppure così vicina, grazie anche alla collaborazione con l’Unione Astrofili Bresciani che, sotto la volta stellata, accompagneranno il pubblico in un viaggio spaziale.
  •  MusicalZOO. Tre performance musicali live in una rassegna dedicata all’esplorazione delle tendenze musicali sperimentali legate al rapporto tra uomo, tecnologia, suono ed immagini, tra intelligenza artificiale, realtà virtuale, interazione e 3D. Quattro performance con cui ancora una volta MusicalZOO conquisterà la fortezza cittadina con la forza della musica e della contemporaneità.
  • Esplorando nuovi mondi. Al Castello di Brescia percorsi e laboratori tra arte, storia, scienza e natura Molte anche le attività organizzate dai Servizi Educativi della Fondazione Brescia Musei per trascorrere in modo creativo il proprio tempo libero alla scoperta degli spazi verdi del Castello, tra Arte, Storia, Scienza e Natura con gli speciali percorsi e laboratori in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Brescia. Ma anche un’occasione per godere del nuovo percorso di visita del Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, recentemente inaugurato, che ha portato alla luce una selezione di importanti oggetti per anni conservati nei depositi e che conserva una collezione d’arte unica al mondo: una delle più pregiate raccolte europee di armature e armi antiche, che raccontano la lunghissima tradizione armiera bresciana, documentandone l’evoluzione tecnologica e artistica tra il XV e il XVIII secolo. Una preziosa opportunità per conoscere ed esplorare con occhi nuovi un luogo ancora così segreto ed affascinante.

locomotiva-castello-brescia-estate-2019
LOCOMOTIVA La nuova taste experience di Brescia

Un bistrot, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23.30, per ogni momento della giornata, dove qualità e gusto si fondono con l’arte e gli eventi in uno spazio magico aperto a tutti, un luogo dove poter condividere storie e scambiare idee e opinioni.
Un luogo dove, in qualsiasi momento della giornata ci si possa fermare per godere della bellezza e del fresco del colle Cidneo, della vista mozzafiato, ma anche dove qualità e gusto si fondano con l’arte e gli eventi. Un bistrot aperto a tutti,

Ad inaugurare la stagione un evento speciale: Blues & Brews. Dalle 18 ci sarà una selezione speciale – ben 17 spine – con le migliori birre dei microbirrifici italiani, dalle 21 si esibirà in un concerto live il gruppo Rock Blues “The Mag Brothers” composto dai fratelli Jury (finalista alla seconda edizione di xfactor) e Kevin Magliolo, accompagnati alla batteria da Matteo Breoni.

Per tutta l’estate la Locomotiva diventerà così un luogo di scambio di storie, idee ed opinioni: un hub culturale per visitatori e turisti del Castello e del suo Museo delle armi “Luigi Marzoli”, dove poter degustare prodotti freschi e buoni della tradizione e dove potersi rilassare ammirando la straordinaria vista che si gode sulla città. Due mesi e mezzo in cui si alterneranno food truck selezionati per degustare il meglio delle gastronomie regionali italiane, une selezione di prodotti che uniscono la qualità della materia prima alla semplicità delle ricette e delle lavorazioni tradizionali.

Dalla colazione a cena l’appuntamento è alla Locomotiva.

Un progetto fortemente voluto da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei per offrire a visitatori e turisti del Castello uno spazio di relax e di socialità, . Partner del progetto è Eatinero, la community sul cibo di strada che dal 2015 organizza Festival, Aree Street Food ed eventi privati con food truck che quest’anno ha fatto suo il concept e ha dato forma alla Locomotiva, coinvolgendo per tutta l’estate il meglio dello street food italiano, ogni giorno quattro food truck e una rotazione settimanale, per un totale di 14 nuove esperienze culinarie, che si alterneranno per un’offerta gastronomica sempre varia e rigorosamente di qualità.

Molti gli eventi in programma:

  • Aspettando Future Visioni, l’arena estiva del Nuovo Eden, che inaugurerà con una serata speciale il 20 luglio, Man on the moon, e proseguirà fino al 25 agosto con film e performance musicali live curate da Musical Zoo.
  • Il 13 luglio si terrà un evento in collaborazione con il portale Bresciabimbi.it e i migliori partner specializzati in animazione per bambini che gravitano attorno ad esso.
  • Dal 29 agosto al 2 settembre invece ci sarà L’Alpen Fest, una manifestazione a tema Valtellina con prodotti enograstronomici, food truck e animazione a tema.
Le meraviglie del fare
Lug 20@14:00–19:00
Le meraviglie del fare @ Musil Museo dell’Energia Idroelettrica Cedegolo

Storie di Artigiani, Territorio e Saper Fare in Valle Camonica
Un percorso di otto installazioni site specific e un’inedita personale di Stefano Boccalini per scoprire la profondità arcaica del lavoro artigiano, tra tradizione e innovazione.
L’esposizione è completata dalla mostra design FUORI.GIOCO by Segno Artigiano e da un’area gioco per bambini.

dal 29 giugno al 6 ottobre 2019
aperto tutti i giorni 14:00 – 19:00
Biglietto di ingresso al museo: Intero: 4 euro – Ridotto: 3 euro

All’interno del museo è disponibile un’area gioco per bambini
FUORI.GIOCO
la collezione di giochi all’aperto made in Valle Camonica
Segno Artigiano, la rete delle botteghe artigiane di qualità della Valle Camonica (BS), ha il piacere di presentare una collezione inedita di giochi all’aperto che rappresenta il saper fare, la passione e l’impegno quotidiano di artigiani che riaffermano ogni giorno la loro presenza nel territorio montano, in simbiosi con l’ambiente e la natura, a contatto con un patrimonio culturale unico al mondo.
Per celebrare i 40 anni dall’inserimento dell’arte rupestre della Valle Camonica nella Lista del Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO – primo sito in Italia ad ottenere tale riconoscimento – la rete degli artigiani di qualità Segno Artigiano propone FUORI.GIOCO, la collezione di giochi all’aperto che fanno divertire bambini e adulti, e che diventano elementi sculturali contemporanei di arredo per esterno e per interno.

6 prodotti artigianali, 6 archetipi di giochi all’aperto che diventano complementi di arredo che raccontano storie di bambini, di convivialità, di maestri artigiani, di materiali autentici del territorio, di tecniche di lavorazione tradizionali e moderne, di storia e di cultura locale che appartiene alla storia e alla cultura di chiunque sia stato, un tempo, un bambino.

Sono in scena:
BALÒS
[in dialetto camuno: balòs: furbetto, monello]
DONDOLO realizzato e calandrato in ferro tagliato al laser dall’ecclettica carpenteria Ducom e in ferro forgiato al maglio dagli artigiani della Scuola In Fucina di Bienno

PITOTI
[in dialetto camuno: pì toti: bambinetti ingenui, sempliciotti.. “Pitoti” sono detti, in Valle Camonica, anche i simboli delle incisioni rupestri]
Set di 5 NANI DA GIARDINO (due sono già stati liberati nel bosco) basculanti con basamento in pietre locali (Tonalite dell’Adamello porfido e roccia calcarea di Valle Camonica) scolpiti da Manuel Calzoni e 5 figure di nani tornite in pioppo locale da Claudio Bolis.

PIGÒLSA
[in dialetto camuno: pigòlsa: altalena]
ALTALENA realizzata con una seduta in legno di cirmolo sapientemente lavorata e sgorbiata dai maestri falegnami di Artigianato Camuno del Legno unita a cinghie in cuoio confezionate da Mauro Poiatti. La seduta in legno, tolte le cinghie e capovolta, diventa sgabello.

DEONDA
[in dialetto camuno: de onda: veloce, rapido]
PISTA DI BIGLIE modulare in cemento innovativo composta da 3 moduli (rettilineo,curva e mezzoponte), realizzata a mano da Crea Concrete Design con ostacoli in ferro tagliato al laser da Ducom Design.

CIÒT CIÒS
[in dialetto camuno: ciòt: chiodo / ciòs: campo]
TAVOLO DA PING PONG destrutturato, composto da due tavolini indipendenti e una rete in lamiera di metallo sagomata al laser da Ducom e una coppia di racchette in ferro con manico tornito in legno locale, può essere installato direttamente nel prato e scomposto per altri utilizzi non ludici.

GHIRLO
[in dialetto camuno: ghirlo: vortice; assonanza con gerla]
CESTO DA BASKET realizzato in legno locale intrecciato dalle sapienti mani di Lucio Avanzini ancorato a una corona e tabellone in ferro tagliato al laser.

Intrecci creativi – Laboratorio di cesteria
Lug 20@14:30–19:30
Intrecci creativi - Laboratorio di cesteria @ Musil Museo dell’Energia Idroelettrica Cedegolo

Il 20 luglio 2019 alle ore 14.30 al “musil – Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica” si terrà il laboratorio di cesteria “Intrecci Creativi” curato dall’artigiano Lucio Avanzini di Bienno.

L’attività fa parte delle Attività Collaterali alla mostra “Le Meraviglie del fare. Storie di Artigiani, Territorio e Saper Fare in Valle Camonica “.

Costo del laboratorio 5 euro.

Per partecipare si consigliata l’iscrizione

Zootropolis
Lug 20@15:00–18:00
Zootropolis @ AviscoLAB c/o MO.CA

Alla scoperta del Castello che non c’è più

Laboratorio di cinema d’animazione per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni

Vi è mai capitato di sentire terrificanti ruggiti passeggiando tra le mura del Castello?
Alzare lo sguardo e scorgere una giraffa tra le fronde degli alberi? Farvi un selfie con un cucciolo di elefante?
No?

A voi forse sembra una favola, ma provate a chiedere a nonni e bisnonni! Per molti anni nella fortezza del colle Cidneo hanno abitato animali provenienti da tutto il mondo, chiusi nelle gabbie dello zoo cittadino.

Ed allora come adesso, turisti e cittadini avevano l’abitudine di scattare foto ricordo per immortalare gli improbabili incontri della gita domenicale.

Durante il laboratorio i partecipanti avranno la possibilità di scoprire lo zoo bresciano attraverso fotografie d’epoca e imparare la tecnica del cinema d’animazione, per dare nuova vita e libertà agli animali allora tenuti in cattività. Attravero la magia dell’immagine in movimento sarà possibile liberare non solo gli animali, ma anche la fantasia e realizzare dei brevi cartoon che saranno poi pubblicati on line e sui principali social.

Avremo la possibilità di lavorare sui preziosi materiali fotografici dell’Archivio “Bruno Boni” che ci ha messo gentilmente a disposizione le fotografie storiche dello Zoo del Castello.

Il laboratorio fa parte di Prossima Fermata 900, un progetto che ha lo scopo di ricercare, custodire, promuovere la memoria storica immateriale del 900 bresciano.

Alimenti.amo
Lug 20@16:00–19:00
Alimenti.amo @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Alimenti.amo Wonder.Food.World

è il nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia. In linea con le tematiche Expo2015 e le sue modalità operative, Alimenti.amo si inserisce nella mission di AmbienteParco e in piena complementarietà con i percorsi precedenti.

Alcuni dei temi trattati:

alimenti.amo la salute: l’apparato digerente,  i 5 sensi
alimenti.amo le risorse: suolo aria acqua tempo e lavoro, il land grabbini, i paesaggi del cibo, la filiera agroalimentare, la piramide alimentare/ambientale
alimenti.amo il consumo consapevole: gli imballaggi, la biodiversità, le proteine della soia, la pesca e il consumo sostenibile di pesce in Natur.acqua, materiali e metodi di cottura nella Casa Eco.Logica

Mate.land
Lug 20@16:00–19:00
Mate.land @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

PAZZI PER LA MATEMATICA

CERCHI UN APPROCCIO O UN APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO E GIOCOSO ALLA MATEMATICA?

Scegli Mate.land!

Studiato per ogni ordine e grado scolastico, Mate.land offre uno stimolo divertente alla matematica, un percorso accompagnato dai nostri operatori scientifici dove ognuno ci mette la testa e… le mani, vietato NON toccare!

Un laboratorio scientifico che rapisce alunni e famiglie da cui è difficile andare via

Dopo avere ospitato MateFitness, uno dei progetti del CNR-PSC di Genova ecco  questo nuovo e stimolante percorso matematico

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: €  7
Ridotta: €  5    per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
                               Convenzioni:  Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini:    €14   due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: €  7   un genitore con figli (max 14 anni)

 

Oppure visita le atre esposizioni di Ambiente Parco

Natur.acqua e Gioco.Lab
Lug 20@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…Esposizione Natur.acqua

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

Associazioni in festa
Lug 20@17:00–23:30
Associazioni in festa @ Arena Parco Castelli Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

La Festa offre la possibilità di conoscere numerose e diverse Associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio. Il programma molto ricco prevede eventi, di spettacoli, di incontri.Saranno sempre presenti i banchetti delle diverse associazioni: ​i volontari potranno dare ai cittadini tutte le informazioni e il materiale relativo alle loro attività.

Tutte le sere saranno in funzione gli stand gastronomici con gustose specialità.

​Per tutta la manifestazione saranno a disposizione per i più piccoli, ​dalle ore 18.00 alle ore 23.00, scivoli e altri gonfiabili

 

Venerdi 12 Luglio

ore 17.00 : FAVOLE ANTICHE
Il CUT “La Stanza”, con i suoi giovani attori, proporrà con disinvolta ironia favole del passato dalla morale
sempre attuale per offrire a grandi e piccini piccole perle di semplice saggezza

ore 21.00 : “…BALLIAMO con LE STELLE…” con la Scuola di Ballo “ON-STAGE”
Spettacolo di Danza e Ballo a cura della scuola di danza ON-STAGE.
Dimostrazione di Danza Moderna, HIP-HOP, Balli Caraibici, Tango Argentino, Latino americano, Burlesque, Boogie Woogie, Country.
Spettacolo con animazione e coinvolgimento del pubblico.

Sabato 13 Luglio

ore 17.00 : LABORATORIO MANUALE meraviglie in cucina “L’Arte di pasticciare”
Un pomeriggio insieme imparando i segreti culinari.
A cura del Comitato Genitori Scuola ARICI.

ore 21.00 : SPETTACOLO: “DONNE IN MUSICA”
Eccezionale esibizione dal vivo delle cantanti MIRIAM DE LUCA, ALICE OLIVARI,
CHIARA MARZAROLI, accompagnate DA LUCA CORSINI
Conduzione a cura di Franca Cerveni

Domenica 14 Luglio

ore 12.30 : “SPIEDO SOLIDALE” organizzato dall’Ass. “Amici del mare”.
Unisciti a noi, gusta il piatto tradizionale bresciano in compagnia. Necessaria la prenotazione allo stand

ore 17.00 : LABORATORIO DI TEATRO CIRCENSE PER BAMBINI:
il laboratorio prevede la preparazione di una scena di un fantasioso e bizzarro circo.
I bambini che parteciperanno al laboratorio saranno coinvolti nello spettacolo serale
A cura del “ IL CARROZZONE DEGLI ARTISTI APS”

ore 21.00 : SPETTACOLO ESPRIMI UN DESIDERIO “IL CARROZZONE DEGLI ARTISTI APS”
In città arrivano artisti di strada in cerca di stelle, le cercano in tutti i paesi che trovano sul loro cammino, salutano la gente, raccontano una storia…la loro storia: sanno che lì sono cadute delle stelle, le cercano per riattaccarle al cielo, “altrimenti com’è possibile continuare ad esprimere i desideri?”…

Lunedi 15 Luglio

ore 16.30 : LABORATORIO CREATIVO L’angolo del sale!
Attività per bambini di età compresa tra i 2 e 10 anni.
Il sale come protagonista delle nostre proposte: realizzazione di “gioielli da mare “, vasetti di “sabbia colorata” e tante altre attività” A cura dell’asilo nido Battibaleno della Cooperativa Sociale Elefanti Volanti

ore 17.00 : TOMBOLATA con Associazioni a cura di Volontari Mompiano

ore 21.00 : Concorso Canoro: The Voice of Mompiano
Prova l’emozione di salire sul palco per la tua esibizione canora valutata da una vera giuria e davanti a un vero pubblico (Obbligatoria la pre-iscrizione sul sito) o semplicemente vieni ad ascoltare i futuri nuovi talenti.
Promosso dalla Proloco Mompiano
Organizzazione a cura di Franca Cerveni

Martedì 16 Luglio

ore 13.30 : INTRATTENIMENTO CON I COLORI: LE MAGIE, LE BOLLE DEI NOSTRI AMICI CLAUNDOTTORI.
a cura dell’associazione “CLAUN VIP LAGO D’ISEO”

ore 21.00 : DANZA E MUSICAL CON LA COMPAGNIA AREAZIONE PER UNA SERATA COINVOLGENTE ED EMOZIONANTE
I più grandi successi di Broadway e Hollywood interpretati dai performers e dalle danzatrici dell’associazione AREAZIONE che nella nuovissima sede di Flero, Via Manzoni, 38, propone corsi di Musical, Danza, (classica, jazz, contemporanea), Teatro, Canto e non solo… (info: www.areazione.world)

Mercoledì 17 Luglio

Ore 16.30 : TOMBOLATA con Associazioni
a cura della Associazione Solidarietà Viva

ore 21.00 : CONCERTO dei THE VLAM
Il gruppo composto da chitarre, basso, batteria e sax, presenta canzoni italiane da cantare e ballare.
​VI ASPETTIAMO PER UNA SERATA IN…SIEME!

Giovedì 18 Luglio

ore 16.30 : GRANDE CACCIA AL TESORO
con i nostri amici claundottori.
a cura dell’associazione “CLAUN VIP LAGO D’ISEO”

ore 21.00 : SPETTACOLO: Tributo a MICHAEL JACKSON
Visto il sempre grandissimo successo riscosso, anche quest’anno David con il gruppo MJ3D presentano una loro spettacolare esibizione di danza su coreografie e musica del famoso cantautore

Venerdì 19 Luglio

Ore 17.00 : SPETTACOLO DI BURATTINI DEI CANTABIABE
della compagnia “I CANTAFIABE”

Ore 21.00 : CONCERTO SOLOLIGA BAND
Fatevi coinvolgere dalla musica di…. Tributi a Ligabue bresciano dal 2009.
Con attivo di circa 700 concerti.

Sabato 20 Luglio

ore 17.00 : COME TI COLLEGO IL MONDO CON UN “BIP”
approntamento e utilizzo stazioni radio,
a cura dell’Associazione Nazionale GENIERI E TRASMETTITORI

ore 21.00 : Spettacolo dei ragazzi di BAILANDO
Ballo latino americano a favore di AIL BRESCIA ONLUS Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma
A seguire animazione latina

Domenica 21 Luglio

ore 17.00 : COME TI COLLEGO IL MONDO CON UN “BIP”
approntamento e utilizzo stazioni radio,
a cura dell’Associazione Nazionale GENIERI E TRASMETTITORI

ore 21.00 : NOTE DELLA NOTTE
Spettacolo di danza classica e moderna.
A cura di “Danzarmonia ASD”

Yoga e arte rupestre
Lug 20@17:30–20:00
Yoga e arte rupestre @ Parco Archeologico di Seradina - Bedolinia

Pratica speciale presso il Parco delle Incisioni di Seradina-Bedolina a Capo di Ponte.

Un luogo magico e suggestivo, di ricerca e rara bellezza!
– Ore 17.30 Ritrovo presso l’entrata del parco di Bedolina
– VISITA ACCOMPAGNATA AL SITO a cura di Alberto Marretta, Direttore Scientifico del Parco.

A seguire…
PRATICA YOGA di h. 1.40
La pratica Yoga proposta sarà accessibile e sostenibile, lenta ma al tempo stesso potente ed energizzante che ci darà tempo e respiri per sentirci nel “qui ed ora”.
Al termine della pratica saranno proposti Prāṇāyāma calmanti che ci porteranno in una fase maggiormente lunare di ascolto, ricezione e rilassamento profondo.

Contributo: €30 (entrata al parco-visita guidata-pratica yoga)

Qui Night Color 2019 // Digital Experience
Lug 20@20:00–23:45
Qui Night Color 2019 // Digital Experience @ Ritrovo in Zona Stadio - Darfo B.T.

La Qui Night Color è una novità per la città di Darfo Boario Terme. Un evento cittadino che si svolge in un contesto ricco di effetti digitali, colori, musica, festa ed allegria, quest’anno di notte!

Durante l’evento percorreremo le strade della città dalle 21:30, illuminandola e colorandola insieme.

I KIT GARA possono essere ritirati nei Punti Energia di DARFO B.T. (Via Rigamonti 65), BRENO (Via Mazzini 8) o EDOLO (Via Marconi 209). Scarica il regolamento della Qui Run Color, compilalo e consegnalo insieme ai tuoi biglietti al momento del ritiro del Kit Gara.

Il ritrovo è alle ore 20:00 in Zona Stadio a Darfo Boario Terme dove ci si preparerà per la partenza con musica e intrattenimento.
Dalle ore 20:00 sarà attiva l’Area Food&Drink per chi volesse cenare in nostra compagnia.

Buste di polvere colorata (totalmente atossica e naturale) saranno distribuite ai partecipanti tramite i kit e soffiate dai nostri volontari.

Alle 21:30 inizia la corsa! Sul percorso gara, nei “punti colore” opportunamente predisposti, i nostri volontari coloreranno tutti i partecipanti. Un evento indimenticabile.

Durante il percorso “Digital Experience” vi divertirete, danzerete, correrete, camminerete, ci saranno esibizioni luminose, digitali e virtuali che vi incanteranno ed ovviamente tantissimo colore! Farete amicizia ed arriverete al traguardo tutti colorati. Potrete mangiare e bere allo stand del food e troverete animazione e tanta musica prima e dopo la corsa.

Iscrizione BAMBINI * (0 – 6 anni): gratuito;
Iscrizione RAGAZZI (7 – 13 anni): 5,00 Euro;
Iscrizione ADULTI (da 14 anni): 10,00 Euro.

Serate astronomiche alla Specola
Lug 20@21:00–23:30

Serate astronomiche alla Specola Cidnea di Brescia. Attività sospesa in caso di pioggia. Prenotazione gradita

  • Venerdì 5 luglio    OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO (Wladimiro Marinello) – Eclissi ed altri spettacoli del cielo
  • Venerdì 12 luglio OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO
  • Martedì 16 luglio  apertura straordinaria per OSSERVAZIONE DELL’ECLISSE DI LUNA  Cidnea (Fabrizio Danesi – Wladimiro Marinello – Stefano Pompilio)
  • Venerdì 19 luglio  LA CONQUISTA DELLA LUNA (Umberto Donzelli)
  • Sabato 20 luglio 50° anniversario dell’uomo sulla Luna OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO, apertura straordinaria della Specola Cidnea (Andrea Soffiantini). Nella saletta sopra l’Infopoint del Castello, dalle ore 21 alle 23, sarà aperta la mostra “SUMMER 69 – L’uomo sulla Luna”, con opere grafiche e pittoriche degli studenti dell’IIS Tartaglia-Olivieri sez Liceo Artistico
  • Venerdì 26 luglio OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO (Wladimiro Marinello)

Seguiranno le osservazioni con i telescopi e gli strumenti della Specola Cidnea

Ingresso libero e gratuito

 

eclisse-parziale-luna

Lug
21
Dom
2019
Escursioni e camminate con Millemonti
Lug 21@8:00–21:00
Escursioni e camminate con Millemonti @ ritrovo Brescia San Filippo | Brescia | Lombardia | Italia

Proposte di ESCURSIONI E TREKKING con Millemonti

Sabato 29 giugno- 52 gallerie del Pasubio

Domenica 30 giugno– I laghi di Barbellino

Domenica 7 luglio Mirtilli in Val Trompia
Itinerario a piedi in alta Val Trompia per giungere in una piccola azienda agricola che coltiva piccoli frutti. potremo vedere da vicino questa bella realtà.

Sabato 13 luglio Lago Aviolo
Splendido gioiello delle nostre montagne camune! Immergiamoci nella natura, tra il verde delle peccete e il blu di questo lago alpino.

Domenica 14 luglio Brescia – Pontevico – ciclo tursimo
Scopriamo in bicicletta la bassa bresciana su belle ciclabili tra le nostre campagne

Domenica 21 luglio Lago Casinei
Incastonato tra le rocce, oltre i 2000 metri di quota, il lago Casinei, situato nel comunue di Daone, è una meta impegnativa ma che ripaga per lo scenario che si trova nei pressi dello specchio d’acqua.

Sabato 27 luglio Ciclabile del Mella – ciclo tursimo
Scopriamo in bicicletta la bassa bresciana su belle ciclabili tra le nostre campagne
Seguendo il corso del fiume Mella, scopriremo l’ambiente di fiume, che questa ciclabile costeggia interamente e permette al ciclista di pedalare serenamente senza l’assillo delle auto.

Domenica 28 luglio La conca del Re di Valle
Continua la rassegna di escursioni estive che hanno per meta laghi e laghetti delle nostre montagne. Qui giungeremo agli splendidi laghetti di Strino.

Domenica 4 agosto Anello del Blumone
Una grande classica delle montagne bresciano: l’anello del Blumonte, montagna di tutto rispetto nel gruppo dell’Adamello.
7 SETTEMBRE 2019 Desenzano – Pozzolengo – ciclo tursimo
Itinerario che parte dal lago di Garda e passando per i luoghi storici delle battagli di Solferino e San Martino arriva a Pozzolengo

Domenica 25 agosto Piz Olda, splendidi panorami sull’Adamello
Se volete ammirare l’Adamello in tutta la sua bellezza, questa è la cima da salire. Dalla vetta del Piz Olda che supera i 2500 metri di quota, si ammira la cima della montagna più altra del bresciano e il suo ghiacciaio.

Domenica 15 settembre Ciclabile dell’Oglio – ciclo tursimo
Sul confine della Franciacorta in bicicletta scoprendo luoghi che alternano le colutre delle viti e i boschi di querce tipici della zona.

Appuntamento al Ponte
Lug 21@9:00–13:00
Appuntamento al Ponte @ frazione Montecchio - Darfo | Montecchio | Lombardia | Italia

Mercato del Ponte vuole diventare un appuntamento fisso che animerà le serate estive della frazione di Montecchio e che avrà da cornice il ponte illuminato, il Fiume Oglio e la frazione intera con la presenza di diversi eventi collaterali

Escursioni e incontri al Museo della Guerra Bianca
Lug 21@9:00–22:00

Tra le numerose attività in programma per questo anno 2019, il Museo della Guerra Bianca in Adamello propone un ricco calendario di proposte aperte a tutti, articolato su serate culturali, eventi ed escursioni guidate nelle zone del Fronte della Guerra Bianca: le mete di queste ultime sono state scelte per visitare quei luoghi teatri della guerra.

 46 o ritrovo al Bivacco Spera, domenica 07 luglio 2019, ore 08:00, partenza da Temù (BS).

 Escursione al Rifugio Bozzi con Ottavio Zani, sabato 13 luglio 2019, ore 09:00, partenza da Temù (BS).

 Serata culturale: “I cimiteri militari della Guerra Bianca sul Fronte dell’Adamello” a cura di Walter Belotti, sabato 20 luglio 2019, ore 21:00, Sala Polifunzionale del Museo della Guerra Bianca – Temù (BS).

 Escursione alle Bocchette di Val Massa con Ottavio Zani, domenica 21 luglio 2019, ore 09:00, partenza da Temù (BS).

 Serata culturale: “Il Capitano degli Alpini Arnaldo Berni e la battaglia del San Matteo” a cura di Elio Parsani, sabato 27 luglio 2019, ore 21:00, Sala Polifunzionale del Museo della Guerra Bianca – Temù (BS).

 Serata culturale: “L’alimentazione nel corso della Grande Guerra” a cura di Giancelso Agazzi, giovedì 01 agosto 2019, ore 21:00, Sala Polifunzionale del Museo della Guerra Bianca – Temù (BS).

 Escursione fotografica al Rifugio Garibaldi con Ottavio Zani e Michele Toloni, domenica 04 agosto 2019, ore 09:00, partenza da Temù (BS).

 Serata culturale: “Le origini della Grande Guerra” a cura di Paolo Marini, domenica 04 agosto 2019, ore 21:00, Sala Polifunzionale del Museo della Guerra Bianca – Temù (BS).

 Escursione alla Caserma Campellio e al Lago d’Arno con Walter Belotti, lunedì 05 agosto 2019, ore 07:00, partenza da Temù (BS).

 Serata culturale: “I cimiteri militari della Guerra Bianca sul Fronte dell’Adamello” a cura di Walter Belotti, mercoledì 07 agosto 2019, ore 21:00, Sala Polifunzionale del Museo della Guerra Bianca – Temù (BS).

 Escursione storica all’altare in Conca Presena a ricordo della Santa Messa celebrata in memoria dei caduti il 9 giugno 1915 con Walter Belotti, venerdì 09 agosto 2019, ore 09:00, partenza da Temù (BS).

 Serata culturale: “I cattolici italiani e la Grande Guerra” a cura di Edoardo Bressan, lunedì 12 agosto 2019, ore 21:00, Sala Polifunzionale del Museo della Guerra Bianca – Temù (BS).

 Escursione al Rifugio Bozzi con Ottavio Zani, martedì 13 agosto 2019, ore 09:00, partenza da Temù (BS).

 Serata culturale: “Da Caporetto ai Trattati di Pace” a cura di Paolo Marini, mercoledì 14 agosto 2019, ore 21:00, Sala Polifunzionale del Museo della Guerra Bianca – Temù (BS).

 Escursione alle Bocchette di Val Massa con Ottavio Zani, domenica 18 agosto 2019, ore 09:00, partenza da Temù (BS).

 Escursione fotografica alla Città Morta con Ottavio Zani e Michele Toloni, sabato 24 agosto 2019, ore 09:00, partenza da Temù (BS)

 

Clicca sulle locandine per ingrandirle ⇓

13-luglio-2019---Locandina-escursione-Rifugio-Bozzi---Museo-Temu-(BS)20-luglio-2019---Locandina-serata-culturale-Cimiteri-Militari---Museo-Temu-(BS)21-luglio-2019---Locandina-escursione-Bocchette-Val-Massa---Museo-Temu-(BS)

Estate nel Parco faunistico dell’Adamello
Lug 21@9:30–17:30

Proposte all’interno della rassegna “Estate nel Parco 2019”

Domenica 30 giugno RICICLANDO
Un pomeriggio dedicato a laboratori manuali sul riciclo e il reimpiego dei materiali.
Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Recuperare: queste sono le 4R sulle quali si basa l’economia circolare.
Troppo spesso però, per superficialità o pigrizia, questi ci sembrano solo concetti teorici difficili da tradurre nella realtà di tutti i giorni. Ecco allora idee, spunti e suggerimenti per trasformare materiali “di scarto” in oggetti utili e sfiziosi, unici nel loro genere e personalizzabili in base all’estro creativo di ciascuno.
L’attività si svolgerà presso la Casa Museo di Cerveno a partire dalle ore 14,30.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: 10 euro PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

la-magia-delle-erbe-lonatno-verdeDomenica 7 luglio 2019 LA MAGIA DELLE ERBE
Il programma della giornata prevede:
 Ore 10.00 ritrovo presso il Museo della Riserva delle Incisioni Rupestri di Nadro escursione nei prati adiacenti le rocce incise dell’Area di Foppe di Nadro per la raccolta delle erbe e approfondimenti tematici sulle loro proprietà esoteriche e curative;
 Ore 12.00 pranzo al sacco presso il Museo di Nadro;
 Ore 13.00 – 16.00 preparazione di torce aromatiche purificatrici della casa.
QUOTA A PERSONA € 10.00 (sconto per famiglie)

⇑Clicca sull’immagine per ingrandirla

tappa-breno-capo-di-ponte-lontano-verdeDomenica 14 luglio Sulla Via Valeriana: da Breno a Capo di Ponte
Una giornata lungo la Via Valeriana. L’antico tracciato della Via Valeriana – che abbracciava e percorreva l’intera Valle Camonica, dal Lago d’Iseo fino a Edolo, biforcandosi in direzione Aprica e passo del Tonale – è stato portato a nuova vita quale itinerario paesaggistico, storico e culturale. Andrea Grava, uno dei due promotori della valorizzazione di questo cammino, ci accompagnerà lungo il tratto da Breno a Capo di Ponte alla scoperta delle bellezze naturali ed artistiche della Valle Camonica.
Il programma della giornata prevede:
 Ritrovo dei partecipanti alle ore 9.00 presso la stazione ferroviaria di Breno;
 Pranzo al sacco lungo il cammino;
 Arrivo a Capo di Ponte intorno alle ore 16.00 con possibilità per i partecipanti di fare ritorno a Breno con il treno delle 16.19

⇑Clicca sull’immagine per ingrandirla

Dalla stazione di Breno, luogo del ritrovo, si giunge presso il paese di Malegno, da dove inizia ufficialmente la tappa del Cammino della Via Valeriana. Il percorso si snoda su leggeri pendii tra terrazzamenti coltivati, edicole votive e casolari. Ampi spazi aperti permettono di ammirare suggestivi scorci sul fondo valle e sul castello di Breno. La strada, rimanendo in quota, attraversa il centro storico degli abitati di Losine e Cerveno (quest’ultimo impreziosito dal Santuario della Via Crucis), con visuale sui monti Concarena e Pizzo Badile, definiti i “Monti Sacri della Valle Camonica”.
Un’agevole passeggiata tra vie medioevali ci porta all’ultimo tratto del percorso, fino al raggiungimento del paese di Ono San Pietro. Qui lasciamo la Via Valeriana e proseguiamo fino all’abitato di Cemmo e Capo di Ponte, dove terminiamo la nostra camminata.
La tappa – della lunghezza di 16 Km circa – si presenta di media difficoltà, con alcune salite ripide ed è considerata adatta a persone abituate a camminare in montagna.
Si consigliano abbigliamento a strati e scarponcini da trekking.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: 5 euro

Da domenica 21 luglio a domenica 4 agosto ANIMALI NELL’ARTE
Un’opportunità per scoprire la fauna selvatica attraverso l’occhio attento e curioso dell’artista, in un connubio tra arte e natura. Domenica 21 luglio, in occasione dell’inaugurazione della mostra, verrà effettuato il rilascio di animali curati presso il CRAS, sensibilizzando così sull’importante ruolo che la struttura riveste. La mostra sarà visitabile durante gli orari d’apertura del Centro Faunistico.
EVENTO GRATUITO

Domenica 21 luglio Fiori ed erbe spontanee… per un pieno di bellezza
Un laboratorio sulle proprietà curative dei fiori con preparazione di oleoliti e creme ad uso cosmetico, a cura di Abbi Molinari, esperta raccoglitrice di erbe spontanee. Il programma della giornata prevede:  Ore 10.00 ritrovo presso Piazzale Marcolini a Paspardo escursione nei prati adiacenti il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello per la raccolta di fiori ed essenze;  Ore 12.00 pranzo al sacco presso il Centro Faunistico;  Ore 13.00 – 16.00 preparazione di oleoliti e creme.
QUOTA A PERSONA € 10,00

Domenica 28 luglio ESCURSIONE ORNITOLOGICA
Un’escursione tematica alla scoperta delle specie di uccelli tipiche dell’ambiente alpino. Paolo Trotti, ornitologo e responsabile del CRAS, accompagnerà i visitatori all’interno del bosco di pertinenza del Centro Faunistico, introducendoli ai concetti di base del birdwatching e focalizzando l’attenzione sulle specie ornitiche locali. Nell’occasione verrà effettuato il rilascio di animali curati presso il CRAS, sensibilizzando così sull’importante ruolo che la struttura riveste. L’attività prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 14,30 presso il Centro Faunistico a Paspardo in Località Fles.
Si consigliano scarpe da trekking.
EVENTO GRATUITO

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.