fbpx

Calendar

Apr
3
Ven
2020
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Apr 3@15:00–18:30
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani @ Associazione Gioco di Mani

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche
– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme
– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia
– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45
– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Sono poi in programma appuntamenti imperdibili, ovvero occasioni speciali con proposte uniche!

Scopri di più su Gioco di Mani

Temi e appuntamenti imperdibili!
TEMA DEL MESE
Dal 15 gennaio al 26 febbraio
Maschere e scherzetti
Trucchi maschere e travestimenti per un Carnevale super creativo
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
28 GENNAIO
Trucchi Travestimenti Maschere Giocodimani
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
23 GENNAIO
Sibillo e i coriandoli.
Carnevale di BimbiChef
13 febbraio
Laboratorio di cucina per preparare deliziose lattughe al forno
Maglia a merenda a Marone
Apr 3@15:00–16:45
Maglia a merenda a Marone @ Sala degli anziani | Marone | Lombardia | Italia
Un pomeriggio dedicato alla maglia
Uno spazio dove le persone si uniscono per stare bene, insieme, sferruzzando  in compagnia o imparando a farlo
Stop-motion workshop
Apr 3@15:00–18:00
Stop-motion workshop @ Spazio Mo.Ca | Brescia | Lombardia | Italia

Proposta all’interno della programmazione per la  Giornata Internazionale del Cinema di Animazione con iniziative rivolte a bambini, giovani e adulti.

Stop-motion workshop

Se interessati basta inviare una descrizione sintetica della tua idea e vieni a lavorare in laboratorio il venerdì pomeriggio da febbraio a maggio!
Tutor esperti ti accompagneranno nella realizzazione del progetto, dallo storyboard al piano di produzione, dalla costruzione dei materiali all’animazione al set, dall’editing alla sonorizzazione, fino alla distribuzione nei principali festival di cinema giovane.

AviscoLAB è uno spazio attrezzato con set, fotocamere, laptop e software professionali allestito da Avisco al MO.CA, per scoprire, sperimentare e praticare il cinema e l’animazione.

> Chi? La proposta è rivolta a giovani tra i 13 ed i 21 anni. Eccezioni potranno essere prese in considerazione singolarmente. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione obbligatoria 

> Quando? Venerdì 21, 28 febbraio, 6,13, 20, 27 marzo, 3, 17, 24 aprile e 8 maggio dalle ore 15 alle 18

> Dove? Al MO.CA – Centro per le nuove culture, via Moretto 78 (angolo via Cavour)

Arte e creatività con Semidarte – Laboratori misti
Apr 3@17:00–18:30
Arte e creatività con Semidarte - Laboratori misti @ Atelier Semidarte | Montichiari | Lombardia | Italia

Ogni LUNED^ e VENERDI pomeriggio dalle ore 17 alle 18.30
LABORATORIO MISTO per bambini.

Pittura, scultura del legno, modellazione d’argilla e creazioni con la stoffa.

Il laboratorio misto è uno spazio creativo dove i bambini possono inventare le loro opere d’arte al momento utilizzando tutti i materiali a disposizione: legno, argilla, carta colorata, colla, nastro adesivo, stoffa, foglie, tempere, pennelli, forbici, sabbia colorata, bottoni, matite e carbone sul proprio progetto.
Rendere i partecipanti entusiasti, sereni, inventori, desiderosi di conoscere, fantasiosi e liberi, questa è la finalità!

Spazio creativo
Apr 3@17:00–18:00
Spazio creativo @ Absolu.M

I laboratori proposti da SPAZIO CREATIVO utilizzano la metodologia del
Movimento Creativo METODO GIOIA 4KIDS

ARTE attraverso il gioco perchè è con il GIOCO che il bambino scopre il suo corpo e il piacere di giocare con le sue mani, i suoi piedi, scopre che il suo gesto può lasciare una traccia modificando anche la struttura dello spazio. Con la massima attenzione all’ascolto profondo del corpo, quando i bambini sono immersi nel gioco sono impegnati con tutto il corpo e il cuore ,il gioco attinge alla vita emozionale, il gioco è il ponte tra la realtà e la fantasia, l’unione tra la mente razionale e lo spirito che è l’essenza della creatività

Con l’utilizzo di diversi materiali i bambini verranno invitati a trasferire sul foglio le loro sensazioni corporee e psichiche, il segno del colore dal dentro di noi passa al fuori per poterlo poi osservare ed essere spettatori esterni delle emozioni vissute, arte come linguaggio, espressione delle loro emozioni, ma anche arte come movimento, il colorare, ritagliare, disegnare e manipolare implica l’utilizzo di ambedue le mani, quindi coordinazione bilaterale e motoria con molta precisione e proprio grazie alla coordinazione motoria i bambini imparano a vestirsi da soli o a praticare uno sport. Il creare implica pazienza e tempo, imparano che per ottenere il meglio occorre impegno e attesa e facendolo insieme imparano ad approfondire i legami e la cooperazione. Senso d’innovazione: quando i bambini vengono incoraggiati a creare qualcosa di nuovo progrediscono anche nelle capacità di pensiero, imparano a trovare nuove vie e strumenti di miglioramento. Per fare arte stimolano e utilizzano l’emisfero destro del cervello, sede della creatività e dell’intuizione.

Utilizzeremo anche le DANZE, l’ IMPROVVISAZIONE e il MOVIMENTO CONSAPEVOLE: i bambini acquisiscono consapevolezza del proprio respiro, del peso, dello spazio, del ritmo e delle emozioni. Rinforzando il senso di sicurezza, quindi l’autostima e la motivazione, la capacità di attenzione e concentrazione, inoltre le danze in cerchio armonizzano il clima di gruppo

MARTEDI ore 17/18 bimbi dai 3 ai 5 anni
VENERDI ORE 17/18 bimbi dai6 ai 10 anni

Costo 10 euro a laboratorio , sono previsti sconti per fratelli

È consigliato come percorso, ma non è obbligatorio che i bambini ci siano sempre
C’è la possibilità di provare una volta senza impegno di continuità.
I bambini si divertono perché vedono solo il gioco e si sperimentano liberamente con il colore senza dover dimostrare nulla o dover raggiungere un obbiettivo nè realizzare un manufatto
Apr
4
Sab
2020
Booky
Apr 4@9:00–21:00
Booky @ ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

Leggere non è mai stato così piacevole! BOOKY Book Lovers è lo spazio di ELNÒS Shopping dedicato al mondo della letteratura… per tutte le età!

Un weekend della settimana delle feste dedicato ai libri, alla geografia e al talento a 360 gradi

Venerdì 14 febbraio
. da ELNÒS Junior si celebrerà San Valentino con Dove c’è cuore, c’è amore! I più piccoli, insieme a Cupido, potranno scoccare la propria freccia e portare Amore a tutti.

Sabato 15 febbraio
. spazio al mondo della lettura: come ogni sabato, dalle ore 10 alle 12, nell’area Booky Book Lovers sarà attivo il servizio bibliotecario di iscrizione, prestito e restituzione libri in collaborazione con Rete Bibliotecaria Bresciana. In programma anche laboratori e momenti di lettura per bambini, a cura di Abibook.
. Funny Saturday Show, durante il quale i bambini potranno mostrare il proprio talento e vivere un pomeriggio da vere star.

Sabato 15 e domenica 16  si festeggia il Carnevale a tema “Il Baule delle Meraviglie”, a cura di CAUTO cooperativa sociale e in collaborazione con l’Istituto di Moda Mariano Fortuny.

Durante la festa delle maschere, la parola d’ordine è travestirsi. Per l’occasione, giocare con i vestiti diventerà possibile scoprendo il grande Baule delle Meraviglie, che contiene vestiti vecchi, stoffe e accessori come collane, cinture e cravatte non più riutilizzabili. I bambini, con l’aiuto dei genitori, presso il piccolo laboratorio di sartoria, potranno tagliuzzare i tessuti, unirli, giocare e creare il proprio costume di Carnevale: da una gonna lunga si confezionerà il vestito per la Principessa, con una maglietta si potrà disegnare il proprio Supereroe e con fiori finti e fiocchi, ci si potrà trasformare nella Fatina dei boschi.

Al termine del laboratorio, vi sarà anche la possibilità di sfilare, mettere in mostra le proprie creazioni o immortalarle nel piccolo set fotografico allestito.

Domenica 16 febbraio
. occasione di partecipare a Play&Fun, il gioco a squadre di ELNÒS Shopping.

Tutti gli eventi a ELNÒS Shopping sono liberi e gratuiti.

 

Fino al 23 febbraio, si potrà ammirare anche l’esposizione UPCYCLING: Fashion Solution, una selezione di abiti creativi realizzati con materiali di recupero, creati dagli alunni dell’Istituto di Moda Mariano Fortuny di Brescia.

Mani di fata
Apr 4@9:00–13:00
Mani di fata @ Progetto Internazionale Libera Scuola Waldorf Brescia | Rodengo-Saiano | Lombardia | Italia

Creiamo insieme Fate e Gnomi in Lana Cardata

A cura di Cristina Ferrari, sostenitrice del Progetto Internazionale Libera Scuola Waldorf Brescia

Sabato 19 ottobre dalle ore 9 alle ore 13
Sabato 4 aprile dalle ore 9 alle ore 13

Il laboratorio verrà attivato se raggiungerà un numero minimo di iscritti pari a 6. Massimo 12 iscritti

Il costo di partecipazione al seminario è di € 20,00 materiale compreso

I love Biblio
Apr 4@9:45–18:00

Appuntamento con gli eventi culturali per bambini promossi dalla  Sezione Ragazzi della Biblioteca Biblioteca Civica di Palazzolo sull’Oglio

“I LOVE BIBLIO” è ideato per soddisfare diverse fasce d’età: dal laboratorio di lettura ad alta voce dedicato ai bebè dai 6 ai 12 mesi, alla “Biblio Escape” dedicata ai ragazzi dai 9 ai 12 anni, passando per i “Laboratori Artistici” (6/9 anni) e i “Laboratori di lettura animata” (3/6 anni).

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca Civica.

Sabato 9 Novembre, “Biblio Escape – l’avventura escape nella vostra biblioteca
a cura del Game Trainer® Gabriele Vignoni
alle ore 9.45, i ragazzi dai 9 ai 12 anni formeranno un team che dovrà scovare indizi e risolvere enigmi per giungere alla risoluzione del mistero.

Sabato 16 Novembre, “Libri e coccole”
alle ore 10.30, i piccoli (dai 6 ai 12 mesi circa) faranno esperienza dell’oggetto libro, a modo loro. Perché non è mai troppo presto per scoprire il piacere della lettura tra le braccia di mamma e papà.
A cura di Cooperativa Online-Service.

Lunedì 25 Novembre alle “Frida Kahlo. Viva la vida!”
ore 16.30 un Lab-Art a cura di Alice Rigamonti della Cooperativa Socioculturale, aperto ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
Il laboratorio artistico è ispirato alla pittrice messicana Frida Kahlo, icona della storia dell’arte che con coraggio e determinazione ha fatto delle sue difficoltà una via d’espressione dallo stile unico e inconfondibile.

laboratorio-bambini-jason-pollock-palazzoloLunedì 16 dicembre,“Jackson Pollock, vita in azione”
alle ore 16:30, i ragazzi dagli 8 ai 12 anni potranno partecipare ad un laboratorio di action painting, tecnica inventata dagli espressionisti americani che prevedeva di dipingere in movimento.

 

 

 

come-il-grinch-cerco-di-rubare-natale-lettura-laboratorio-palazzoloSabato 21 Dicembre,“Come il Grinch cercò di rubare il Natale”
alle ore 10.30 la lettura animata e il laboratorio aperta ai ragazzi dai 5 agli 8 anni.E’ possibile non amare il Natale? Certo, se si è solitari, brutti e cattivi come il Grinch!
Con il solo scopo di guastare le feste ai suoi concittadini Non-so-chi, si traveste da Babbo Natale e ne combina di tutti i colori, arrivando persino a rubare il Natale.
Evento a cura di Coop. On-line Service
Partecipazione gratuita previa prenotazione obbligatoria

Gennaio

Giovedì 16 Gennaio “Gustave Klimt e l’albero della vita”
alle ore 16.30, un Lab-Art per ragazzi da 8 a 12 anni.

Sabato 18 gennaio 2020 “Nati per Leggere in fiera”
alle ore 10.30 un laboratorio di lettura e gioco per bambini da 2 a 6 anni e la seconda edizione di Biblio escape (9-12 anni). Il primo si svolgerà , mentre il secondo sarà

Sabato 25 Gennaio alle secondo appuntamento con “Biblio Escape – l’avventura escape nella vostra biblioteca
a cura del Game Trainer® Gabriele Vignoni
alle ore 9.45, i ragazzi dai 9 ai 12 anni formeranno un team che dovrà scovare indizi e risolvere enigmi per giungere alla risoluzione del mistero.

Febbraio

Sabato 1 Febbraio 2020 “Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini – Scopro e conosco non solo con gli occhi”
alle ore 10.30 momento dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni

Lunedì 3 Febbraio 2020 “Sonia Delaunay, una vita a colori”
alle ore 16.30 momento dedicato ai bambini dagli 8 ai 12 anni

Sabato 15 Febbraio 2020 “Bestioline Scatenate…Risatone assicurate”
alle ore 10.30 momento dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni
Letteratura più gioco adatta per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni a cura della Cooperativa On-line Service.
Massimo 20 posti.

Marzo

Sabato 14 Marzo 2020, “Lettura animata”
alle ore 10.30, un laboratorio dedicato agli eroi dei bambini: i loro papà, per bambini dai 3 ai 6 anni, a cura della Cooperativa Online-Service.

Aprile

Sabato 4 Aprile, “Bosco, alberi, foglie”.
alle ore 10.30, i bambini dai 3 agli 8 anni potranno cimentarsi nella lettura animata e laboratorio creativo

Sabato 18 Aprile , terza edizione di “Biblio Escape – l’avventura escape nella vostra biblioteca
alle ore 9.45 a cura del Game Trainer® Gabriele Vignoni.

omosanzalettere-leonardo-biblioteca-palazzoloOMO SANZA LETTERE: MOSTRA DI VOLUMI ANTICHI
Il 2 maggio 1519 moriva Leonardo da Vinci. Ingegnere, architetto e scienziato è stato giustamente definito “l’uomo universale” per la vastità dei suoi interessi e delle sue conoscenze.
Per celebrare il 500esimo anniversario della morte Villa Lanfranchi apre nuovamente le sue porte, guidando il visitatore in un affascinante percorso costituito da preziosi libri antichi di ingegneria, di architettura militare e civile, di idraulica, di astronomia, tratti dalla Raccolta Lanfranchi.
Mostra curata dal Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca (CRELEB) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Iniziative collaterali per bambini dai 5 agli 11 anni:

Sabato 5 maggio, ore 16.30 DENTRO L’OPERA: L’ULTIMA CENA DI LEONARDO
Lettura animata e attività a cura di Alice Rigamonti (Coop. Socioculturale)

Domenica 12 maggio, ore 16.30 IO E LA GIOCONDA
Lettura animata e attività a cura di Alice Rigamonti (Coop. Socioculturale)

 

⇒ Gli incontri sono tutti gratuiti ma è obbligatoria la prenotazione.

letture-animate-palazzolo

Giocodimani – Laboratorio dei Piccoli
Apr 4@10:00–12:00
Giocodimani - Laboratorio dei Piccoli @ Officina Creativa Il Nano e la Mela | Gussago | Lombardia | Italia

Primi passi nel mondo della creatività anche per i più piccolini

Laboratorio libero di creatività per bambini

TUTTI I SABATO MATTINA dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (Merendina Compresa)
Primi passi nel mondo della Creatività anche per i più piccolini!!

A PARTIRE DAI 2 ANNI

Scopri di più su Gioco di Mani

Il sabato dei piccoli in PInAC!
Apr 4@10:00–11:30
Il sabato dei piccoli in PInAC! @ Fondazione PInAC | Rezzato | Lombardia | Italia

Attività per famiglie con bambini dai 0 ai 6 anni
Ogni sabato mattina dalle 10.00 alle 11.30 un operatore PInAC sarà a disposizione per accompagnare i piccoli vistatori e le loro famiglie nell’esplorazione delle installazioni in mostra e per vivere un momento di gioco e sperimentazione.

I giochi proposti e le tre installazioni polisensoriali sono state pensate per il pubblico 0-6 anni: venite a scoprire gallerie in cui infilarsi come formiche, nidi morbidi per accovacciarsi, ombrose tane di legno dove scoprire con le mani la diversità di pellicce, ali, antenne, zampe.

Questa attività è gratuita per il pubblico ed è proposta nell’ambito del progetto nazionale E se diventi farfalla, dedicato alla lotta contro le povertà educative per la fascia d’età 0-6. Il progetto è sostenuto dall’impresa sociale Con i bambini.

Letture e lavoretti in compagnia alla bblioteca di Cigole
Apr 4@10:00–11:00

Il sabato dei bambini: LETTURE E LAVORETTI IN COMPAGNIA

Incontri del sabato mattina dedicati ai bambini fino ai 6 anni.

I temi sono il Carnevale e la Pasqua con letture e lavoretti da realizzare in compagnia dei genitori.

Tanti cartoncini colorati, nastri e uova di polistirolo aspettano solo la vostra fantasia!

Ricordatersi solo di portate astuccio con colla, forbici, colori e tanta voglia di stare insieme.

Gli appuntamenti si concluderanno a maggio con l’incontro dedicato ai genitori di bambini da 0 a 6 ANNI con la dott.ssa MARZIA SGAMBELLURI, psicologa, psicoterapeuta, docente di metodi e tecniche della valutazione dello sviluppo del bambino presso l’Istituto Universitario Salesiano Venezia – Sede di Mestre.

Tutti gli incontri avranno inizio ore 10.00, durata circa un’ora

Ingresso libero

Le date:

SABATO 22 FEBBRAIO
Tema: CARNEVALE
letture e realizzazione mascherine

SABATO 4 APRILE
Tema: PASQUA
letture e realizzazione uova decorate

SABATO 23 MAGGIO
ESSERE GENITORI
Incontro dedicato ai genitori di bambini da 0/6 ANNI con la dott.ssa MARZIA SGAMBELLURI – Psicologa, psicoterapeuta., docente di metodi e tecniche della valutazione dello sviluppo del bambino presso l’Istituto Universitario Salesiano Venezia – Sede di Mestre

 letture-lavoretti-cigole-biblioteca

WeekendinArte: Museo in Famiglia – under 5
Apr 4@10:00–11:30
WeekendinArte: Museo in Famiglia - under 5 @ Musei civici di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

DEDICATO AI BAMBINI CHE ACCOMPAGNANO I GENITORI AL MUSEO WEEKENDINARTE

Serie di attività che Fondazione Brescia Musei offre alle famiglie con un calendario come sempre denso di proposte stimolanti, alla scoperta delle collezioni museali e delle mostre in programma.
Ogni appuntamento si concentra sul linguaggio espressivo di artisti contemporanei messi in relazione con le opere conservate nel museo attraverso pratiche sperimentali che trovano la propria conclusione in un percorso tra le sale, i chiostri e i giardini. Si vuole così favorire la creatività e sollecitare l’interesse verso il patrimonio culturale nei bambini accompagnati dai propri famigliari e guidati dalla figura esperta dell’operatore didattico.
I laboratori permettono di trascorrere piacevolmente il tempo libero nei Musei cittadini, in un confronto dialettico tra le antiche testimonianze e le regole e le tecniche che distinguono il linguaggio artistico contemporaneo.

Il progetto Under Five è dedicato a una nuova generazione di genitori che intende condividere il proprio tempo libero stimolando la creatività dei propri bambini, anche piccolissimi!

SABATO 5 OTTOBRE 2019 ORE 10.00
– Pinacoteca Tosio Martinengo
VERDI PATATE, GIALLE INSALATE…
Un omaggio al grande Bruno Munari. Un laboratorio creativo e divertente per tutte le età. Nonni e nipoti alla ricerca delle immagini segrete nascoste negli ortaggi: basterà un po’ di colore per scatenare la fantasia!
Per la festa dei nonni, un laboratorio da 0 a 99 anni

SABATO 2 NOVEMBRE 2019 ORE 10.00
– Pinacoteca Tosio Martinengo
ROVISTANDO IN UN DIPINTO…
Con l’ausilio di misteriose ‘scatole magiche’ e del loro contenuto segreto, sarà possibile conoscere in maniera diretta ed immediata, attraverso la stimolazione sensoriale, alcuni dei dipinti esposti.
Laboratorio per famiglie con bambini dai 2 ai 4 anni

SABATO 7 DICEMBRE 2019 ORE 10.00
– Museo di Santa Giulia
I DESIDERI CRESCONO SUGLI ALBERI!
Il culto degli alberi è antichissimo e diffuso in molte culture: da noi la tradizione lo vuole addobbato di luci, palline e festoni colorati in occasione del Natale, in altri paesi, invece, esistono alberi delle monete, dei chiodi, degli stracci e perfino dei desideri! Proprio quest’ultimo sarà il protagonista del nostro laboratorio
Laboratorio per famiglie con bambini dai 2 ai 4 anni

SABATO 4 GENNAIO 2020 ORE 10.00
– Museo delle Armi Luigi Marzoli
CANTAR STORIE DI CAVALIERI
Chi si aggira con fare misterioso nelle sale del museo? Come nelle antiche corti la simpatica figura di un cantastorie fa rivivere le atmosfere di epoche lontane, tra vita quotidiana e imprese cavalleresche evocate da elmi, scudi e alabarde. Al termine tutti insieme daremo vita a una vera e propria parata!
Percorso teatralizzato per famiglie con bambini di 4 e 5 anni

SABATO 1 FEBBRAIO 2020 ORE 10.00
– Pinacoteca Tosio Martinengo
TELE, FILI, CORNICI E…FANTASIA. L’ARTE SOTTOSOPRA
Uno scambio di ruoli tra mamma e bambino: sperimentarsi e divertirsi con i materiali delle arti. Tele, legni, fili,cornici… da quanti punti di vista si possono approcciare? La tela è solo un supporto o può diventare un tappeto magico?
Laboratorio per genitori con bambini fino a 2 anni

SABATO 7 MARZO 2020 ORE 10.00
– Pinacoteca Tosio Martinengo
ASPETTANDO LA PRIMAVERA
La primavera è la stagione nella quale la natura rinasce. Partendo dall’osservazioni di alcuni bizzarri dipinti opere di Arcimboldo, realizzeremo delle maschere di fiori e frutti da indossare: un’incursione di primavera in museo, alla
scoperta dei dipinti di Antonio Rasio.
Laboratorio per famiglie con bambini di 4 e 5 anni

SABATO 4 APRILE 2020 ORE 10.00
– Castello di Brescia
PASSEGGINI IN CASTELLO!
Un inusuale percorso in passeggino alla scoperta di angoli speciali, storie e curiosità della fortezza cittadina.
Passeggiata per famiglie con bambini da 0 anni

SABATO 9 MAGGIO 2020 ORE 10.00
– Museo di Santa Giulia
LA GRANDE MADRE
Un tuffo nelle origini della civiltà alla ricerca della Grande Madre, divinità femminile primordiale. Presente in tante culture e civiltà, è una figura simbolica che incarna l’eterno ciclo di nascita-morte-rigenerazione che caratterizza tutti i cicli naturali. Il racconto prenderà forma in un laboratorio creativo.
Laboratorio dedicato alle mamme, alle mamme delle mamme e ai bambini dai 3 ai 5 anni

Inoltre

Area allattamento – Nel Museo di Santa Giulia puoi usufruire di una confortevole area allattamento con una bella vista sul giardino del Museo.
Area gioco 0-4 – Puoi lasciar giocare i più grandicelli nella colorata area gioco a un passo da te. L’accesso a questi spazi è completamente gratuito.

Prenotazione obbligatoria.
Costo: 6,50€ adulti – 3€ bambini – gratuito con il Passaporto culturale

Workshop Tangram, a tutta arte! [aprile]
Apr 4@10:00–19:00
Workshop Tangram, a tutta arte! [aprile] @ Progetto Tangram | Brescia | Lombardia | Italia

Workshop Tangram, a tutta arte!

Workshop e laboratori di una giornata per approfondire o scoprire aspetti dell’arte

Aprile

VETROFUSIONE
Sabato 4 aprile 10:00-18:00

SCRITTURA URBANA
18 aprile
23 maggio
14:30-19:00
Possibilità di iscriversi anche ai singoli incontri.

Proposte per ragazzi a partire dai 14 anni e adulti. I corsi si attivano al raggiungimento del minimo necessario, quindi contattare gli organizzatori per verificare eventuali variazioni o spostamenti!

Laboratori creativi
Apr 4@10:30–12:00
Laboratori creativi @ Kids' Town

Laboratori creativi per bambini dai 3 ai 12 anni con Irene Marzi di Bimbi Creativi

Queste tutte le date:

  • 25 gennaio – Inverno
  • 22 febbraio – Carnevale
  • 14 marzo – Festa del papà
  • 4 aprile – Pasqua
  • 9 maggio – Festa della mamma

Costo:
primo figlio 12€
secondo figlio 10€
terzo figlio € 8

Iscrizione obbligatoria

Massimo 20 bambini a turno

Un’avventura in biblioteca
Apr 4@10:30–11:30
Un'avventura in biblioteca @ Villa Brunati | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

Un’avventura in biblioteca
Letture animate e laboratori di manualità per bambini da 4 a 8 anni.

Ogni secondo sabato del mese da Ottobre a Maggio dalle 10:30 alle 11:30

 

avventura-biblioteca-irene-marzi
avventura-biblioteca-genn-apr-2020
Mercato23 – Urban market in the park
Apr 4@14:00–22:00
Mercato23 - Urban market in the park @ Distilleria Molloy | Brescia | Lombardia | Italia

URBAN MARKET

Mercato23 nasce da un’idea di Eleonora Barbaglio e Maddalena Donati, unendo esperienza, creatività e influenze cosmopolite.
L’evento Urban market in the park sarà un vero e proprio mercato, dedicato a tutta la famiglia, dove si compra e si vende, con un’attenzione particolare alle proposte di giovani talenti e alla promozione di progetti creativi.
Un’area interamente dedicata ai bambini dove giocare e divertirsi liberamente, dove partecipare ad attività’ e workshop appositamente organizzati per i più piccoli.
Ci saranno anche aree food in cui riposarsi nel corso della giornata e gustarsi un pranzo o spuntino sfizioso.
mercato23 torna con tante novità!
Grazie alla collaborazione con Casa Molloy potrete deliziarvi con buon cibo e musica ricercata e, per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, abbiamo pensato di seguire i ritmi dei gruppi musicali per offrire a tutti un sabato sera alternativo!
Capitolo tre è il terzo di una serie di appuntamenti dove l’amore per vintage ed handmade, la passione per la musica e la ricerca di nuovi abbinamenti culinari si fondono in una esperienza che lascerà il segno.

Calendario eventi
2019
capitolo uno Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre 2019 presso Distilleria Molloy
capitolo due Sabato 9 e Domenica 10 Novembre 2019 presso Distilleria Molloy
capitolo tre Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre 2019 presso Distilleria Molloy
fuori capitolo Sabato 21 Dicembre 2019 presso MO.CA
2020
capitolo quattro Sabato 11 e Domenica 12 Gennaio 2020 presso Distilleria Molloy
capitolo cinque Sabato 8 e Domenica 9 Febbraio 2020 presso Distilleria Molloy
capitolo sei Sabato 7 e Domenica 8 Marzo 2020 presso Distilleria Molloy
capitolo sette Sabato 4 e Domenica 5 Aprile 2020 presso Distilleria Molloy
capitolo otto Sabato 9 e Domenica 10 Maggio 2020 presso Distilleria Molloy
capitolo nove Sabato 13 e Domenica 14 Giugno 2020 presso Distilleria Molloy

Cresciamo insieme
Apr 4@15:00–19:00
Cresciamo insieme @ Ipersimply Sant'Anna | Mazzano | Lombardia | Italia

Laboratori creativi e di cucina gratuiti per bambini dai 4 anni

Gennaio

sabato 18 gennaio 2020 Gnocchi di montagna: baby canederli

Febbraio

sabato 1 febbraio 2020 Sassi e fiori magici con la lana cardata
sabato 15 febbraio 2020 Martin e il suo amico Formaggino

Marzo

sabato 14 marzo 2020 Pan d’arancio per il papà A spasso con papà – laboratorio creativo
sabato 28 marzo 2020 A lezione di magia: la carta fantasma

Aprile

sabato 4 aprile 2020 Sofficini home made* evento speciale per bambini dai 2 anni

Maggio

sabato 2 maggio 2020 La cascina canterina e i suoi abitanti
sabato 9 maggio 2020 Cocco di mamma W la mamma! Crea biglietti speciali per la sua festa
sabato 23 maggio 2020 Un classico estivo: la piadina dolce

Giugno

sabato 13 giugno 2020 Costruisci il tuo creabolle

Durante ogni appuntamento sono in programma tre turni gratuiti di laboratorio:
il primo alle ore 15.00
il secondo alle ore 16.30
il terzo alle ore 18.00

Per ogni turno vengono accolti al massimo 15 bambini

La prenotazione avviene direttamente in loco a partire dalle ore 14.00

FabLab in Vallesabbia for Kids
Apr 4@15:00–17:00
FabLab in Vallesabbia for Kids @ FabLab Vallesabbia | Villanuova Sul Clisi | Lombardia | Italia

Offerta formativa del FabLab dedicata ai più giovani (bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni).
I laboratori esplorano il saper fare digitale e artigianale e non è necessario avere conoscenze specifiche.

Per partecipare è necessario prenotare il proprio posto scrivendo ai contatti indicati
E’ necessario sottoscrivere la tessera associativa Learner con validità annuale.

Ogni corso dura due ore.

Ecco i corsi in programma:

5 OTTOBRE 2019 – ore 15:00-17:00 – MODELLAZIONE E STAMPA 3D (software + stampa 3d)

16 NOVEMBRE 2019 – ore 15:00-17:00 – MAKEY MAKEY (elettronica)
Il laboratorio permetterà di esplorare in modo divertente e creativo il mondo dei materiali conduttivi ed isolanti, combinando realtà fisica ed internet.

21 DICEMBRE 2019 – ore 15:00 – 17:00 – BIGLIETTI DI NATALE LUMINOSI (elettronica e manualità)
Creiamo il nostro personalissimo biglietto di Natale che si illumina!
Durante il laboratorio le ragazze ed i ragazzi a partire dai sei anni impareranno come funziona un circuito elettrico.
Prima si crea il biglietto natalizio, colorando, tagliando e incollando le figure su un cartoncino e poi si prepara il circuito, utilizzando led colorati e nastro adesivo conduttivo.
Impariamo le basi dell’elettronica con semplicità e divertimento!

11 GENNAIO 2020 – ore 15:00-17:00 – DESIGN THINKING CON STRAWBEES (design e manualità)

8 FEBBRAIO 2020 – ore 15:00-17:00 – MASCHERE DI CARNEVALE (design e manualità)
Creiamo una maschera di carnevale in carta: tagliamo, pieghiamo, assembliamo e incolliamo tutti i pezzi… la maschera è pronta per essere decorata come più ci piace con pastelli, pennarelli, tempere e per essere portata a casa.
Il laboratorio è pensato per sviluppare la manualità e la creatività.
Corso dedicato a ragazzi e ragazze da 6 a 14 anni.
Tutti i materiali sono inclusi.
Iscrizioni aperte fino a mercoledì 5 febbraio 2020.
Numero massimo di partecipanti: 10.

7 MARZO 2020 – ore 15:00 – 17:00 – CODING CON SCRATCH (programmazione)

E ancora…

4 APRILE 2020 – ore 15:00 – 17:00 – GIOCHIAMO CON I ROBOT

9 MAGGIO 2020 – ore 15:00 – 17:00 – LEGO WeDo

La partecipazione ad ogni corso è riservata agli associati del FabLab Valle Sabbia ed ha un costo di € 10,00.
Per i non associati il corso costa € 20,00 ed è comprensivo della Tessera Learner, che permette per un anno di partecipare ai corsi organizzati dal FabLab.

Abbonamento Fablab for Kids per gli associati: se ti iscrivi a 3 corsi, paghi 25,00€ invece di 30,00€.

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Apr 4@15:00–18:30
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani @ Associazione Gioco di Mani

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche
– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme
– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia
– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45
– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Sono poi in programma appuntamenti imperdibili, ovvero occasioni speciali con proposte uniche!

Scopri di più su Gioco di Mani

Temi e appuntamenti imperdibili!
TEMA DEL MESE
Dal 15 gennaio al 26 febbraio
Maschere e scherzetti
Trucchi maschere e travestimenti per un Carnevale super creativo
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
28 GENNAIO
Trucchi Travestimenti Maschere Giocodimani
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
23 GENNAIO
Sibillo e i coriandoli.
Carnevale di BimbiChef
13 febbraio
Laboratorio di cucina per preparare deliziose lattughe al forno
Laborattori di teatro e arte con ARTeCREA
Apr 4@16:30–18:00
Laborattori di teatro e arte con ARTeCREA @ Casa Panella, Iseo - Teatro di psicodramma, Provaglio d’Iseo | Iseo | Lombardia | Italia

Nuovi appuntamenti con i laboratori ARTeCREA:
Laboratorio di teatro ed arte per bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni

ARTeCREA arte e teatro
Paesaggi d’acqua – alla scoperta del territorio
Laboratori esperienziali con l’uso dei materiali artistici e del teatro

Date:
9 NOVEMBRE
7 DICEMBRE e 21 DICEMBRE
11 GENNAIO e 25 GENNAIO
8 FEBBRAIO e 22 FEBBRAIO
7 MARZO e 21 MARZO
4 APRILE e 18 APRILE
9 MAGGIO e 16 MAGGIO

Dalle ore: 16.30 – alle ore: 18.00

Attenzione l’evento è attivo su più location:
Casa Panella via Duomo Iseo (Bs) 25049
Teatro di Psicodramma via Repubblica 1 Provaglio d’Iseo (Bs) 25050

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: offerta
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini 6-10 anni

Tipologia di evento: laboratorio-lettura animata

Paesaggi di terra con ARTeCREA arte e teatro
Apr 4@16:30–18:00
Paesaggi di terra con ARTeCREA arte e teatro @ Iseo o Provaglio d'Iseo

ARTeCREA arte e teatro

Laboratorio di teatro e arte, incontri espressivi e creativi per bambini con l’utilizzo dei materiali artistici e delle tecniche teatrali

Date a Iseo:
7 DICEMBRE
11 GENNAIO
8 FEBBRAIO
7 MARZO
18 APRILE
9 MAGGIO

Date a Provaglio d’Iseo:
21 DICEMBRE
25 GENNAIO
22 FEBBRAIO
21 MARZO
4 APRILE
16 MAGGIO

Dalle ore: 16.30 – alle ore: 18.00

Indirizzi delle location:
Provaglio d’Iseo –  VIA REPUBBLICA N.1 TEATRO DI PSICODRAMMA

Iseo – VIA DUOMO N.39 CASA PANELLA

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 10 -5 EURO

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini 6-10 anni

Tipologia di evento: laboratorio

Apr
5
Dom
2020
Booky
Apr 5@9:00–21:00
Booky @ ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

Leggere non è mai stato così piacevole! BOOKY Book Lovers è lo spazio di ELNÒS Shopping dedicato al mondo della letteratura… per tutte le età!

Un weekend della settimana delle feste dedicato ai libri, alla geografia e al talento a 360 gradi

Venerdì 14 febbraio
. da ELNÒS Junior si celebrerà San Valentino con Dove c’è cuore, c’è amore! I più piccoli, insieme a Cupido, potranno scoccare la propria freccia e portare Amore a tutti.

Sabato 15 febbraio
. spazio al mondo della lettura: come ogni sabato, dalle ore 10 alle 12, nell’area Booky Book Lovers sarà attivo il servizio bibliotecario di iscrizione, prestito e restituzione libri in collaborazione con Rete Bibliotecaria Bresciana. In programma anche laboratori e momenti di lettura per bambini, a cura di Abibook.
. Funny Saturday Show, durante il quale i bambini potranno mostrare il proprio talento e vivere un pomeriggio da vere star.

Sabato 15 e domenica 16  si festeggia il Carnevale a tema “Il Baule delle Meraviglie”, a cura di CAUTO cooperativa sociale e in collaborazione con l’Istituto di Moda Mariano Fortuny.

Durante la festa delle maschere, la parola d’ordine è travestirsi. Per l’occasione, giocare con i vestiti diventerà possibile scoprendo il grande Baule delle Meraviglie, che contiene vestiti vecchi, stoffe e accessori come collane, cinture e cravatte non più riutilizzabili. I bambini, con l’aiuto dei genitori, presso il piccolo laboratorio di sartoria, potranno tagliuzzare i tessuti, unirli, giocare e creare il proprio costume di Carnevale: da una gonna lunga si confezionerà il vestito per la Principessa, con una maglietta si potrà disegnare il proprio Supereroe e con fiori finti e fiocchi, ci si potrà trasformare nella Fatina dei boschi.

Al termine del laboratorio, vi sarà anche la possibilità di sfilare, mettere in mostra le proprie creazioni o immortalarle nel piccolo set fotografico allestito.

Domenica 16 febbraio
. occasione di partecipare a Play&Fun, il gioco a squadre di ELNÒS Shopping.

Tutti gli eventi a ELNÒS Shopping sono liberi e gratuiti.

 

Fino al 23 febbraio, si potrà ammirare anche l’esposizione UPCYCLING: Fashion Solution, una selezione di abiti creativi realizzati con materiali di recupero, creati dagli alunni dell’Istituto di Moda Mariano Fortuny di Brescia.

Mercato23 – Urban market in the park
Apr 5@14:00–22:00
Mercato23 - Urban market in the park @ Distilleria Molloy | Brescia | Lombardia | Italia

URBAN MARKET

Mercato23 nasce da un’idea di Eleonora Barbaglio e Maddalena Donati, unendo esperienza, creatività e influenze cosmopolite.
L’evento Urban market in the park sarà un vero e proprio mercato, dedicato a tutta la famiglia, dove si compra e si vende, con un’attenzione particolare alle proposte di giovani talenti e alla promozione di progetti creativi.
Un’area interamente dedicata ai bambini dove giocare e divertirsi liberamente, dove partecipare ad attività’ e workshop appositamente organizzati per i più piccoli.
Ci saranno anche aree food in cui riposarsi nel corso della giornata e gustarsi un pranzo o spuntino sfizioso.
mercato23 torna con tante novità!
Grazie alla collaborazione con Casa Molloy potrete deliziarvi con buon cibo e musica ricercata e, per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, abbiamo pensato di seguire i ritmi dei gruppi musicali per offrire a tutti un sabato sera alternativo!
Capitolo tre è il terzo di una serie di appuntamenti dove l’amore per vintage ed handmade, la passione per la musica e la ricerca di nuovi abbinamenti culinari si fondono in una esperienza che lascerà il segno.

Calendario eventi
2019
capitolo uno Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre 2019 presso Distilleria Molloy
capitolo due Sabato 9 e Domenica 10 Novembre 2019 presso Distilleria Molloy
capitolo tre Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre 2019 presso Distilleria Molloy
fuori capitolo Sabato 21 Dicembre 2019 presso MO.CA
2020
capitolo quattro Sabato 11 e Domenica 12 Gennaio 2020 presso Distilleria Molloy
capitolo cinque Sabato 8 e Domenica 9 Febbraio 2020 presso Distilleria Molloy
capitolo sei Sabato 7 e Domenica 8 Marzo 2020 presso Distilleria Molloy
capitolo sette Sabato 4 e Domenica 5 Aprile 2020 presso Distilleria Molloy
capitolo otto Sabato 9 e Domenica 10 Maggio 2020 presso Distilleria Molloy
capitolo nove Sabato 13 e Domenica 14 Giugno 2020 presso Distilleria Molloy

La Torre delle Favole – Raperonzolo
Apr 5@14:30–18:00
La Torre delle Favole - Raperonzolo @ Torre Avogadro Lumezzane | Lumezzane | Lombardia | Italia

Le attività della Torre delle Favole rimangono sospese fino al 3 aprile.
È il momento di restare a casa. Per il bene di tutti, tutti abbiamo il dovere di essere prudenti e responsabili.
Seguiamo le indicazioni, rispettiamo le ordinanze, proteggiamo noi stessi e gli altri!

Torna la nuova edizione della Torre delle Favole dedicata all’esperienza di una nuova fiaba.

RAPERONZOLO
fiaba illustrata da Marina Marcolin

C’era una volta… una torre. E nella torre c’era una bambina. Si chiamava Raperonzolo. Era stata richiusa lì dentro da una Maga. Finché un bel giorno…

È l’inizio del racconto di RAPERONZOLO, protagonista della 17a edizione della Torre delle Favole. La fiaba ha radici antiche, dal mito greco della giovane Danae rinchiusa dal padre ai racconti popolari tramandati nella tradizione orale. La versione scritta più antica è quella di Giambattista Basile con Petrosinella, che ha ispirato diversi autori, tra cui Calvino con la sua Prezzemolina, fino alla più celebre: Raperonzolo (Rapunzel) dei fratelli Grimm. Pubblicazioni, serie tv, film d’animazione confermano il successo di un mito che mantiene inalterato il suo potere nel tempo, anche se, per fortuna, le cose cambiano e con lui il personaggio. La nostra Raperonzolo cresce e dimostra che la dolcezza non esclude la determinazione, la forza di volontà, la capacità di reagire. La versione della Torre delle Favole è liberamente ispirata a Basile e ai Grimm. Rinchiusa in una torre da cui sembra impossibile uscire, Raperonzolo conquisterà la libertà grazie alle sue forze e al potere dell’amore. Un amore nato sulle note di una melodia che avvicina e lega fin da subito in empatia due ragazzi, che si salveranno a vicenda. Un copione con notevoli motivi d’interesse e temi da poter sviluppare. Una fiaba con molti elementi di magia e di fascinazione: una voce che incanta e lunghi capelli apparentemente fragili ma, uniti in una meravigliosa treccia dorata, talmente forti da fungere da scala da cui salire e scendere. E andare incontro alla vita.

La proposta è pensata per bambini 4-8 anni con idea di portare bambini nell’arte e in un percorso che permette di immergerli bambini nell’arte in modo divertente

Per l’ingresso è necessario l’acquisto libro (per gruppi di massimo 6 persone) perchè dopo l’esperienza rimane il libro

——

All’interno della Torre delle Favole è possibile partecipare a:

PERCORSO TEATRALIZZATO
Animatori-attori accompagnano i bambini nelle sale di Torre Avogadro, dove la storia si trasforma in una messa in scena avvincente e divertente.
Le visite teatralizzate sono in programma la domenica e i giorni festivi nel pomeriggio negli orari 15-16-17 fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria
La partecipazione alla visita teatralizzata della Torre delle Favole è vincolata all’acquisto del libro per ogni gruppo familiare (visite festive, gruppo di un massimo di 6 persone).

TAPPETO MAGICO e allestimento scenografico-multimediale
Tra le scenografie interattive inserite del percorso immancabile è  Tappeto Magico  con suggestioni visive pensate per coinvolgere i piccoli e i loro accompagnatori, per quest’edizione in versione speciale. Un palcoscenico virtuale con suggestioni visive fino a scatenare la festa finale.

TAPPETO-GIOCO e il selfie con la treccia
Elemento principale di questa edizione è la treccia di Raperonzono cui viene dedicata una versione speciale del gioco dell’oca ed un angolo selfie per farsi ritrarre come Raperonzolo.

LA BIBLIOTECA DELLE FAVOLE 
Ampliata nelle sale al piano terra la biblioteca delle Favole presenta la produzione editoriale dell’artista e un’articolata selezione tematica. Dopo la chiusura della manifestazione in Torre Avogadro, la mostra bibliografica circuiterà in vari comuni del territorio.

Possibile prenotare anche visita di sabato, solo per gruppi

Prenotazioni visite teatralizzate della domenica:

Scopri anche gli appuntamenti collaterali all’esterno della Torre:

I giovedì in biblioteca – Letture e laboratori per bambini

Incontro con l’illustratrice – Occasione per conoscere l’illustratrice

La favole del cielo  – Appuntamenti al Planetario di Lumezzane

La sera in Torre… – Speciali visite teatralizzate per adulti

Laboratori con gli Amici dell’Arte – Appuntamenti creativi per bambini e famiglie

Passeggiata tra i profumi – Percorso animato tra le erbe officinali alla Catena Rossa di Sarezzo

⇒ Scarica qui il pieghevole con tutti i dettagli

Domeniche al Mavs di Gavardo
Apr 5@15:00–18:30
Domeniche al  Mavs di Gavardo @ Museo Archeologico valle Sabbia | Gavardo | Lombardia | Italia

Domeniche al Museo Archeologico per divertirsi con la storia in famiglia
Ritornano gli appuntamenti della domenica per i piccoli visitatori in museo.

Speciale evento ❝ Carnevale nella storia ❞
Dopo tanti divertenti giochi e laboratori, ci sarà una simpatica sfilata con premiazione per il travestimento a tema più bello!
A seguire una piccola merenda.

Domenica 16 Febbraio alle ore 15:00

Ingresso gratuito per chi viene in maschera

Evento per minori accompagnati
E’ gradita la prenotazione

Età consigliata dai 6 anni, bimbi accompagnati

Ingresso € 2

Inverno nel Parco faunistico dell’Adamello
Apr 5@20:30–22:30

Nell’ambito della rassegna “Inverno nel Parco 2019 – 2020”, il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, organizza un corso archeo-ambientale rivolto agli operatori del settore, agli appassionati e ai giovani che vogliano avvicinarsi alla realtà lavorativa presso le strutture gestite dall’associazione.

La Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto Cimbergo e Paspardo è situata nella media Valle Camonica ad una quota altimetrica compresa fra 360 e 1000 metri.
Il complesso delle rocce istoriate rinvenute nell’area costituisce il corpus più importante e significativo dell’intera vallata sia come varietà iconografica sia come excursus temporale.

I percorsi predisposti per le visite si snodano in un ambiente naturale di pregevole rilevanza forestale che consentono di vivere una giornata, o soltanto poche ore, lontano dalla frenesia quotidiana

SEZIONE ARCHEOLOGICA
presso il Museo di Nadro Via Piana 29 – Nadro di Ceto (BS)

VENERDI’ 07 FEBBRAIO 2020 – IL PIANO DI GESTIONE DELLA RISERVA NATURALE DELLE INCISIONI RUPESTRI
– Relatore: Tiziana Cittadini

SABATO 15 FEBBRAIO 2020 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 L’AREA ISTORIATA DI FOPPE DI NADRO
Relatori: Paolo Medici, Cristina Gastaldi e Silvana Gavaldo

VENERDI’ 21 FEBBRAIO 2020 – L’ARTE RUPESTRE DI PASPADO, UNA PANORAMICA CRONOLOGICA E TEMATICA
– Relatore: Angelo Fossati

01 MARZO: VISITA GUIDATA ALL’AREA DI FOPPE DI NADRO E AI LABORATORI DIDATTICI

Sabato 14 e Domenica 15 Marzo 2020 STUDIO E RICERCA SULLA LINFA DI BETULLA E SULLE SUE PROPRIETÀ
Con la partecipazione di Enzo Bona e Italo Bigioli
Un fine settimana per scoprire pregi e virtù di una tra le piante più caratteristiche dell’ambiente montano: la Betulla.
Oggetto di studio e di ricerca sarà la sua linfa, o meglio, il suo tessuto embrionale, prodotto della prima montata primaverile. Iniziativa in collaborazione con gli Amici della Natura di Saviore dell’Adamello e con la partecipazione del botanico camuno Enzo Bona.
SABATO 14 MARZO dalle ore 14.00 alle ore 17.00
– Ritrovo dei partecipanti presso la sede del Museo della Riserva delle Incisioni Rupestri, in via Piana 29 a Nadro di Ceto (BS)
– Breve passeggiata verso la valletta di Brata e inizio della raccolta della linfa che verrà completata il giorno seguente (l’operazione richiede 24 ore).
– Ritorno alla casa-rifugio e attività legate alle proprietà della betulla (linfa, amenti e loro azione sull’organismo), possibilità di preparazioni, tisane e estrazioni idroalcooliche.
DOMENICA 15 MARZO dalle ore 14.00 alle ore 17.00
– Ritrovo dei partecipanti presso la sede del Museo della Riserva delle Incisioni Rupestri , in via Piana 29 a Nadro di Ceto (BS)
– Completamento dell’operazione di raccolta della linfa iniziata sabato: recupero della linfa alla valletta di Brata e sua stabilizzazione presso la casa-rifugio.
– A seguire dibattito sulle specie arboree tipiche dell’ambiente alpino con approfondimenti sia dal punto di vista naturalistico che da quello terapeutico.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: € 20,00 – Sconto GAE, GEV, Soci LV: € 16 Per info e iscrizioni: tel. 348.459.5374 e-mail. lontanoverde@gmail.com Corso accreditato da AIGAE. Ai soci AIGAE verranno riconosciuti 2 crediti formativi. POSSIBILITA’ DI ALLOGGIARE PRESSO: la Casa Alexander Langer di Saviore: 334.955.4362 la Foresteria della Riserva delle Incisioni Rupestri a Nadro: 348.459.5374

SEZIONE AMBIENTALE
presso il Museo di Cerveno Via Alta – Cerveno (BS)

VENERDI’ 13 MARZO 2020 – GEOLOGIA DELLA VALLE CAMONICA – FAUNA AUTOCTONA Relatore: Giancarlo Bazzoni

VENERDI’ 20 MARZO 2020 – LA DOMESTICAZIONE DELLE PIANTE E L’AGRICOLTURA DELLE ORIGINI – Relatore: Enzo Bona

VENERDI’ 27 MARZO 2020 – MICROCOSMO ED ERBE SPONTANEE Relatori: Maurizio Castagna – Erminia Molinari

29 MARZO: USCITA ALLA SCOPERTA DELL’AVIFAUNA LOCALE ( Paolo Trotti)
05 APRILE: USCITA NATURALISTICA IN RISERVA (Giancarlo Bazzoni – Erminia Molinar

 

QUOTA A PERSONA INTERO CORSO € 100,00
QUOTA soci LOntànoVerde, CCSP, guide GAE- GEV € 80,00

SINGOLE LEZIONI €10,00

POSSIBILITA’ DI PERNOTTAMENTO PRESSO LA FORESTERIA DI NADRO

CS-Corso-archeo-ambientale-lontano-verde

Apr
6
Lun
2020
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Apr 6@15:00–18:30
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani @ Associazione Gioco di Mani

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche
– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme
– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia
– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45
– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Sono poi in programma appuntamenti imperdibili, ovvero occasioni speciali con proposte uniche!

Scopri di più su Gioco di Mani

Temi e appuntamenti imperdibili!
TEMA DEL MESE
Dal 15 gennaio al 26 febbraio
Maschere e scherzetti
Trucchi maschere e travestimenti per un Carnevale super creativo
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
28 GENNAIO
Trucchi Travestimenti Maschere Giocodimani
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
23 GENNAIO
Sibillo e i coriandoli.
Carnevale di BimbiChef
13 febbraio
Laboratorio di cucina per preparare deliziose lattughe al forno
Cucito creativo per bambini e ragazzi a Cellatica
Apr 6@16:00–18:00
Cucito creativo per bambini e ragazzi a Cellatica @ Oratorio Stella del mattino

Appuntamenti per bambini per avvicinarsi al mondo del cucito creativo e realizzare progetti con le proprie mani

Argomenti mese per mese: 

Gennaio – matitone morbidoso e ricamo

Febbraio – porta oggetti topolino, cuscino gattoso, pannello chiavi, scatola decoupage

Marzo – astuccio, progetto festa papà, punto croce

Aprile – agnello pasquale, gallina x uova di cioccolato, borsetta volpe, cornice decoupage, progetto festa mamma

Maggio –  festa mamma, braccialetto intrecciato, porta braccialetti, punto croce

 

Scopri di più sul corso

Laboratori creativi al Sottobosco
Apr 6@16:30–18:30
Laboratori creativi al Sottobosco @ Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Ampio spazio per godervi il relax e gustarvi una cioccolata calda mentre i vostri bimbi si divertono.

Ogni lunedì mercoledì e giovedì alle 16.30

Evento gratuito e senza prenotazione.

Ambiente riscaldato. Proposta attiva anche in caso di maltempo

Arte e creatività con Semidarte – Laboratori misti
Apr 6@17:00–18:30
Arte e creatività con Semidarte - Laboratori misti @ Atelier Semidarte | Montichiari | Lombardia | Italia

Ogni LUNED^ e VENERDI pomeriggio dalle ore 17 alle 18.30
LABORATORIO MISTO per bambini.

Pittura, scultura del legno, modellazione d’argilla e creazioni con la stoffa.

Il laboratorio misto è uno spazio creativo dove i bambini possono inventare le loro opere d’arte al momento utilizzando tutti i materiali a disposizione: legno, argilla, carta colorata, colla, nastro adesivo, stoffa, foglie, tempere, pennelli, forbici, sabbia colorata, bottoni, matite e carbone sul proprio progetto.
Rendere i partecipanti entusiasti, sereni, inventori, desiderosi di conoscere, fantasiosi e liberi, questa è la finalità!

Apr
7
Mar
2020
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Apr 7@15:00–18:30
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani @ Associazione Gioco di Mani

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche
– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme
– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia
– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45
– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Sono poi in programma appuntamenti imperdibili, ovvero occasioni speciali con proposte uniche!

Scopri di più su Gioco di Mani

Temi e appuntamenti imperdibili!
TEMA DEL MESE
Dal 15 gennaio al 26 febbraio
Maschere e scherzetti
Trucchi maschere e travestimenti per un Carnevale super creativo
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
28 GENNAIO
Trucchi Travestimenti Maschere Giocodimani
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
23 GENNAIO
Sibillo e i coriandoli.
Carnevale di BimbiChef
13 febbraio
Laboratorio di cucina per preparare deliziose lattughe al forno
L’ora delle storie, letture alla biblioteca di Salò
Apr 7@16:30–17:30

L’ora delle storie
Il martedì in biblioteca tra letture, laboratori e attività per bambini dai 6 ai 10 anni

Il mondo degli animali
Il mercoledì in biblioteca letture e attività per bambini dai 5 ai 7 anni per il mese di febbraio

Ingresso libero

 

mondo-animali-salo-febbraio-2020

Spazio creativo
Apr 7@17:00–18:00
Spazio creativo @ Absolu.M

I laboratori proposti da SPAZIO CREATIVO utilizzano la metodologia del
Movimento Creativo METODO GIOIA 4KIDS

ARTE attraverso il gioco perchè è con il GIOCO che il bambino scopre il suo corpo e il piacere di giocare con le sue mani, i suoi piedi, scopre che il suo gesto può lasciare una traccia modificando anche la struttura dello spazio. Con la massima attenzione all’ascolto profondo del corpo, quando i bambini sono immersi nel gioco sono impegnati con tutto il corpo e il cuore ,il gioco attinge alla vita emozionale, il gioco è il ponte tra la realtà e la fantasia, l’unione tra la mente razionale e lo spirito che è l’essenza della creatività

Con l’utilizzo di diversi materiali i bambini verranno invitati a trasferire sul foglio le loro sensazioni corporee e psichiche, il segno del colore dal dentro di noi passa al fuori per poterlo poi osservare ed essere spettatori esterni delle emozioni vissute, arte come linguaggio, espressione delle loro emozioni, ma anche arte come movimento, il colorare, ritagliare, disegnare e manipolare implica l’utilizzo di ambedue le mani, quindi coordinazione bilaterale e motoria con molta precisione e proprio grazie alla coordinazione motoria i bambini imparano a vestirsi da soli o a praticare uno sport. Il creare implica pazienza e tempo, imparano che per ottenere il meglio occorre impegno e attesa e facendolo insieme imparano ad approfondire i legami e la cooperazione. Senso d’innovazione: quando i bambini vengono incoraggiati a creare qualcosa di nuovo progrediscono anche nelle capacità di pensiero, imparano a trovare nuove vie e strumenti di miglioramento. Per fare arte stimolano e utilizzano l’emisfero destro del cervello, sede della creatività e dell’intuizione.

Utilizzeremo anche le DANZE, l’ IMPROVVISAZIONE e il MOVIMENTO CONSAPEVOLE: i bambini acquisiscono consapevolezza del proprio respiro, del peso, dello spazio, del ritmo e delle emozioni. Rinforzando il senso di sicurezza, quindi l’autostima e la motivazione, la capacità di attenzione e concentrazione, inoltre le danze in cerchio armonizzano il clima di gruppo

MARTEDI ore 17/18 bimbi dai 3 ai 5 anni
VENERDI ORE 17/18 bimbi dai6 ai 10 anni

Costo 10 euro a laboratorio , sono previsti sconti per fratelli

È consigliato come percorso, ma non è obbligatorio che i bambini ci siano sempre
C’è la possibilità di provare una volta senza impegno di continuità.
I bambini si divertono perché vedono solo il gioco e si sperimentano liberamente con il colore senza dover dimostrare nulla o dover raggiungere un obbiettivo nè realizzare un manufatto
Apr
8
Mer
2020
Club della calzetta
Apr 8@9:30–11:30
Club della calzetta @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Club della calzetta

PER TUTTI, UOMINI E DONNE

Lavorare a maglia in Biblioteca è divertente e rilassante, come tutto quello che prende vita dalle nostre mani, ci fa sentire soddisfatti e appagati. Il lavoro a maglia, non solo ci permette di occupare il tempo libero in qualcosa di costruttivo, ma anche di fare delle cose molto carine per noi e per le persone a cui vogliamo bene.

E farlo insieme è ancora più divertente!

Non siete ancora convinte? Ecco per voi 5 benefici del lavorare a maglia:

  1. E’ una cosa semplice e manuale, utile per distendere i nervi
  2. Tiene lontane ansia, stress perché ci fa concentrare su altro
  3. Mantiene la mente allenata e rallenta il declino cognitivo
  4. Aiuta a prevenire i dolori articolari e ai tendini perché le mani sono sempre in movimento
  5. Ci fa sentire che stiamo facendo qualcosa di buonoe utile per noi stessi. Dare vita a qualcosa è sempre bellissimo

Materiale da portare: 1 GOMITOLO DI LANA + FERRI ADEGUATI al filo di lana

Laboratori creativi con Librellule – per adulti!
Apr 8@14:30–16:30
Laboratori creativi con Librellule - per adulti! @ Biblioteca di Chiari | Chiari | Lombardia | Italia

Riprendono i laboratori creativi del MERCOLEDÌ tenuti dalle nostre Librellule: Adriana D. Baroni, Serena Ferrari, Mariangela Perotti.
Aperti a tutte e tutti.

Questi gli appuntamenti da febbraio a maggio:
12 febbraio con Serena Una cornice per i tuoi ricordi
11 marzo con Adriana Una casetta per gli uccellini
8 aprile con Mariangela Fiori di pesco
6 maggio con Mariangela Rose di carta crespa
27 maggio con Adriana Benvenuta estate

Normalmente, è necessario portare con sé solo forbici, del filo, un ago da lana, colla vinilica o stick, cose così insomma che poi si riportano a casa, a portare tutto il restante materiale pensano loro (che vi chiederanno un piccolo rimborso spese).

Per partecipare al laboratorio è necessario prenotarsi.

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Apr 8@15:00–18:30
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani @ Associazione Gioco di Mani

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche
– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme
– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia
– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45
– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Sono poi in programma appuntamenti imperdibili, ovvero occasioni speciali con proposte uniche!

Scopri di più su Gioco di Mani

Temi e appuntamenti imperdibili!
TEMA DEL MESE
Dal 15 gennaio al 26 febbraio
Maschere e scherzetti
Trucchi maschere e travestimenti per un Carnevale super creativo
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
28 GENNAIO
Trucchi Travestimenti Maschere Giocodimani
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
23 GENNAIO
Sibillo e i coriandoli.
Carnevale di BimbiChef
13 febbraio
Laboratorio di cucina per preparare deliziose lattughe al forno
L’ora delle storie, letture alla biblioteca di Salò
Apr 8@16:30–17:30

L’ora delle storie
Il martedì in biblioteca tra letture, laboratori e attività per bambini dai 6 ai 10 anni

Il mondo degli animali
Il mercoledì in biblioteca letture e attività per bambini dai 5 ai 7 anni per il mese di febbraio

Ingresso libero

 

mondo-animali-salo-febbraio-2020

Laboratori creativi al Sottobosco
Apr 8@16:30–18:30
Laboratori creativi al Sottobosco @ Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Ampio spazio per godervi il relax e gustarvi una cioccolata calda mentre i vostri bimbi si divertono.

Ogni lunedì mercoledì e giovedì alle 16.30

Evento gratuito e senza prenotazione.

Ambiente riscaldato. Proposta attiva anche in caso di maltempo

Mercolandia
Apr 8@20:00–22:00
Mercolandia @ Hobby di Carta

Ogni mercoledì sera ci si ritrova per stare in compagnia “creativa” con le ragazze di “Mercolandia”.
Si lavora a maglia, all’uncinetto, si ricama, si cuce, …
Ognuna porta avanti il proprio lavoro e viene aiutata e consigliata dalle altre se non sa fare, a volte un gruppetto porta avanti lo stesso progetto.
Ci si sfoga, si mangia, si ascolta,…si sta insieme creativamente

La prima volta è sempre di prova!

Apr
9
Gio
2020
Giocodimani – Scuola chiusa?
Apr 9@8:30–17:30

A casa da scuola?
Divertiamoci con la nostra creatività
Laboratorio libero di creatività per bambini

Quando la scuola è chiusa per vacanza c’è sempre l’Officina Creativa!

Tutto il giorno dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 17.30 con possibilità di fermarsi anche per il pranzo

⇒Prenotazione necessaria!

Scopri di più su Gioco di Mani

Scuola-chiusa_-Gioco-di-Mani-attivo

Spring Camp
Apr 9@9:00–16:00
Spring Camp @ Museo di Santa Giulia

Welcome Proserpina! Bentornata primavera
Giovedì 9, venerdì 10 e martedì 14 aprile 2020

Trascorri le vacanze pasquali allo Spring camp! Giornate divertenti e ricche di esperienze legate alla cultura, alla creatività e alla socializzazione, per conoscere giocando.

La mattinata prevede attività sperimentali e artistiche inframezzate da una piacevole pausa merenda offerta dal Museo, da consumarsi nel grande giardino.
Alle 13.00 nel suggestivo chiostro pranzeremo tutti insieme al sacco, con cibo portato da casa.
Nel primo pomeriggio si tiene la visita in Museo e a seguire un momento di gioco.

⇒Consiglio…Porta la tua borraccia: liberiamoci dalla plastica!

PROGRAMMA ATTIVITA’
Quest’anno invitiamo i bambini e le bambine a creare diverse installazioni nei grandi spazi verdi del Museo di Santa Giulia che andranno a intessere uno speciale dialogo con la natura.

Giovedì 9 aprile Gioielli da giardino
Trasformiamo gli alberi del giardino con un’installazione di luccicanti ornamenti in metallo…

Venerdì 10 aprile A spasso nel prato
In primavera chi torna nei prati? Rondini, piccoli insetti, gatti, conigli e serpentelli..
Prepariamo loro uno speciale benvenuto

Martedì 14 aprile Fiori giganti
Ispirandoci ad alcuni lavori dell’artista giapponese Yayoi Kusama riempiamo di coloratissimi fiori il chiostro del Museo!

Servizio di accoglienza dalle ore 8.30 con ingresso da via Musei 81, Assessorato ai Musei, Cultura e Turismo

Orario attività dalle 9.00 alle 16.00

Costo giornaliero € 25,00 cad.

Il Museo di Santa Giulia è accessibile ai portatori di handicap. Tuttavia non è prevista la presenza di personale specificamente formato e dedicato.

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Apr 9@15:00–18:30
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani @ Associazione Gioco di Mani

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche
– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme
– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia
– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45
– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Sono poi in programma appuntamenti imperdibili, ovvero occasioni speciali con proposte uniche!

Scopri di più su Gioco di Mani

Temi e appuntamenti imperdibili!
TEMA DEL MESE
Dal 15 gennaio al 26 febbraio
Maschere e scherzetti
Trucchi maschere e travestimenti per un Carnevale super creativo
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
28 GENNAIO
Trucchi Travestimenti Maschere Giocodimani
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
23 GENNAIO
Sibillo e i coriandoli.
Carnevale di BimbiChef
13 febbraio
Laboratorio di cucina per preparare deliziose lattughe al forno
Cucito creativo per bambini e ragazzi a Cellatica
Apr 9@16:00–18:00
Cucito creativo per bambini e ragazzi a Cellatica @ Oratorio Stella del mattino

Appuntamenti per bambini per avvicinarsi al mondo del cucito creativo e realizzare progetti con le proprie mani

Argomenti mese per mese: 

Gennaio – matitone morbidoso e ricamo

Febbraio – porta oggetti topolino, cuscino gattoso, pannello chiavi, scatola decoupage

Marzo – astuccio, progetto festa papà, punto croce

Aprile – agnello pasquale, gallina x uova di cioccolato, borsetta volpe, cornice decoupage, progetto festa mamma

Maggio –  festa mamma, braccialetto intrecciato, porta braccialetti, punto croce

 

Scopri di più sul corso

Laboratori creativi al Sottobosco
Apr 9@16:30–18:30
Laboratori creativi al Sottobosco @ Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Ampio spazio per godervi il relax e gustarvi una cioccolata calda mentre i vostri bimbi si divertono.

Ogni lunedì mercoledì e giovedì alle 16.30

Evento gratuito e senza prenotazione.

Ambiente riscaldato. Proposta attiva anche in caso di maltempo

Apr
10
Ven
2020
Giocodimani – Scuola chiusa?
Apr 10@8:30–17:30

A casa da scuola?
Divertiamoci con la nostra creatività
Laboratorio libero di creatività per bambini

Quando la scuola è chiusa per vacanza c’è sempre l’Officina Creativa!

Tutto il giorno dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 17.30 con possibilità di fermarsi anche per il pranzo

⇒Prenotazione necessaria!

Scopri di più su Gioco di Mani

Scuola-chiusa_-Gioco-di-Mani-attivo

Spring Camp
Apr 10@9:00–16:00
Spring Camp @ Museo di Santa Giulia

Welcome Proserpina! Bentornata primavera
Giovedì 9, venerdì 10 e martedì 14 aprile 2020

Trascorri le vacanze pasquali allo Spring camp! Giornate divertenti e ricche di esperienze legate alla cultura, alla creatività e alla socializzazione, per conoscere giocando.

La mattinata prevede attività sperimentali e artistiche inframezzate da una piacevole pausa merenda offerta dal Museo, da consumarsi nel grande giardino.
Alle 13.00 nel suggestivo chiostro pranzeremo tutti insieme al sacco, con cibo portato da casa.
Nel primo pomeriggio si tiene la visita in Museo e a seguire un momento di gioco.

⇒Consiglio…Porta la tua borraccia: liberiamoci dalla plastica!

PROGRAMMA ATTIVITA’
Quest’anno invitiamo i bambini e le bambine a creare diverse installazioni nei grandi spazi verdi del Museo di Santa Giulia che andranno a intessere uno speciale dialogo con la natura.

Giovedì 9 aprile Gioielli da giardino
Trasformiamo gli alberi del giardino con un’installazione di luccicanti ornamenti in metallo…

Venerdì 10 aprile A spasso nel prato
In primavera chi torna nei prati? Rondini, piccoli insetti, gatti, conigli e serpentelli..
Prepariamo loro uno speciale benvenuto

Martedì 14 aprile Fiori giganti
Ispirandoci ad alcuni lavori dell’artista giapponese Yayoi Kusama riempiamo di coloratissimi fiori il chiostro del Museo!

Servizio di accoglienza dalle ore 8.30 con ingresso da via Musei 81, Assessorato ai Musei, Cultura e Turismo

Orario attività dalle 9.00 alle 16.00

Costo giornaliero € 25,00 cad.

Il Museo di Santa Giulia è accessibile ai portatori di handicap. Tuttavia non è prevista la presenza di personale specificamente formato e dedicato.

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Apr 10@15:00–18:30
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani @ Associazione Gioco di Mani

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche
– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme
– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia
– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45
– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Sono poi in programma appuntamenti imperdibili, ovvero occasioni speciali con proposte uniche!

Scopri di più su Gioco di Mani

Temi e appuntamenti imperdibili!
TEMA DEL MESE
Dal 15 gennaio al 26 febbraio
Maschere e scherzetti
Trucchi maschere e travestimenti per un Carnevale super creativo
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
28 GENNAIO
Trucchi Travestimenti Maschere Giocodimani
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
23 GENNAIO
Sibillo e i coriandoli.
Carnevale di BimbiChef
13 febbraio
Laboratorio di cucina per preparare deliziose lattughe al forno
Maglia a merenda a Marone
Apr 10@15:00–16:45
Maglia a merenda a Marone @ Sala degli anziani | Marone | Lombardia | Italia
Un pomeriggio dedicato alla maglia
Uno spazio dove le persone si uniscono per stare bene, insieme, sferruzzando  in compagnia o imparando a farlo
Stop-motion workshop
Apr 10@15:00–18:00
Stop-motion workshop @ Spazio Mo.Ca | Brescia | Lombardia | Italia

Proposta all’interno della programmazione per la  Giornata Internazionale del Cinema di Animazione con iniziative rivolte a bambini, giovani e adulti.

Stop-motion workshop

Se interessati basta inviare una descrizione sintetica della tua idea e vieni a lavorare in laboratorio il venerdì pomeriggio da febbraio a maggio!
Tutor esperti ti accompagneranno nella realizzazione del progetto, dallo storyboard al piano di produzione, dalla costruzione dei materiali all’animazione al set, dall’editing alla sonorizzazione, fino alla distribuzione nei principali festival di cinema giovane.

AviscoLAB è uno spazio attrezzato con set, fotocamere, laptop e software professionali allestito da Avisco al MO.CA, per scoprire, sperimentare e praticare il cinema e l’animazione.

> Chi? La proposta è rivolta a giovani tra i 13 ed i 21 anni. Eccezioni potranno essere prese in considerazione singolarmente. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione obbligatoria 

> Quando? Venerdì 21, 28 febbraio, 6,13, 20, 27 marzo, 3, 17, 24 aprile e 8 maggio dalle ore 15 alle 18

> Dove? Al MO.CA – Centro per le nuove culture, via Moretto 78 (angolo via Cavour)

Arte e creatività con Semidarte – Laboratori misti
Apr 10@17:00–18:30
Arte e creatività con Semidarte - Laboratori misti @ Atelier Semidarte | Montichiari | Lombardia | Italia

Ogni LUNED^ e VENERDI pomeriggio dalle ore 17 alle 18.30
LABORATORIO MISTO per bambini.

Pittura, scultura del legno, modellazione d’argilla e creazioni con la stoffa.

Il laboratorio misto è uno spazio creativo dove i bambini possono inventare le loro opere d’arte al momento utilizzando tutti i materiali a disposizione: legno, argilla, carta colorata, colla, nastro adesivo, stoffa, foglie, tempere, pennelli, forbici, sabbia colorata, bottoni, matite e carbone sul proprio progetto.
Rendere i partecipanti entusiasti, sereni, inventori, desiderosi di conoscere, fantasiosi e liberi, questa è la finalità!

Spazio creativo
Apr 10@17:00–18:00
Spazio creativo @ Absolu.M

I laboratori proposti da SPAZIO CREATIVO utilizzano la metodologia del
Movimento Creativo METODO GIOIA 4KIDS

ARTE attraverso il gioco perchè è con il GIOCO che il bambino scopre il suo corpo e il piacere di giocare con le sue mani, i suoi piedi, scopre che il suo gesto può lasciare una traccia modificando anche la struttura dello spazio. Con la massima attenzione all’ascolto profondo del corpo, quando i bambini sono immersi nel gioco sono impegnati con tutto il corpo e il cuore ,il gioco attinge alla vita emozionale, il gioco è il ponte tra la realtà e la fantasia, l’unione tra la mente razionale e lo spirito che è l’essenza della creatività

Con l’utilizzo di diversi materiali i bambini verranno invitati a trasferire sul foglio le loro sensazioni corporee e psichiche, il segno del colore dal dentro di noi passa al fuori per poterlo poi osservare ed essere spettatori esterni delle emozioni vissute, arte come linguaggio, espressione delle loro emozioni, ma anche arte come movimento, il colorare, ritagliare, disegnare e manipolare implica l’utilizzo di ambedue le mani, quindi coordinazione bilaterale e motoria con molta precisione e proprio grazie alla coordinazione motoria i bambini imparano a vestirsi da soli o a praticare uno sport. Il creare implica pazienza e tempo, imparano che per ottenere il meglio occorre impegno e attesa e facendolo insieme imparano ad approfondire i legami e la cooperazione. Senso d’innovazione: quando i bambini vengono incoraggiati a creare qualcosa di nuovo progrediscono anche nelle capacità di pensiero, imparano a trovare nuove vie e strumenti di miglioramento. Per fare arte stimolano e utilizzano l’emisfero destro del cervello, sede della creatività e dell’intuizione.

Utilizzeremo anche le DANZE, l’ IMPROVVISAZIONE e il MOVIMENTO CONSAPEVOLE: i bambini acquisiscono consapevolezza del proprio respiro, del peso, dello spazio, del ritmo e delle emozioni. Rinforzando il senso di sicurezza, quindi l’autostima e la motivazione, la capacità di attenzione e concentrazione, inoltre le danze in cerchio armonizzano il clima di gruppo

MARTEDI ore 17/18 bimbi dai 3 ai 5 anni
VENERDI ORE 17/18 bimbi dai6 ai 10 anni

Costo 10 euro a laboratorio , sono previsti sconti per fratelli

È consigliato come percorso, ma non è obbligatorio che i bambini ci siano sempre
C’è la possibilità di provare una volta senza impegno di continuità.
I bambini si divertono perché vedono solo il gioco e si sperimentano liberamente con il colore senza dover dimostrare nulla o dover raggiungere un obbiettivo nè realizzare un manufatto
Apr
11
Sab
2020
Giocodimani – Scuola chiusa?
Apr 11@8:30–17:30

A casa da scuola?
Divertiamoci con la nostra creatività
Laboratorio libero di creatività per bambini

Quando la scuola è chiusa per vacanza c’è sempre l’Officina Creativa!

Tutto il giorno dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 17.30 con possibilità di fermarsi anche per il pranzo

⇒Prenotazione necessaria!

Scopri di più su Gioco di Mani

Scuola-chiusa_-Gioco-di-Mani-attivo

Booky
Apr 11@9:00–21:00
Booky @ ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

Leggere non è mai stato così piacevole! BOOKY Book Lovers è lo spazio di ELNÒS Shopping dedicato al mondo della letteratura… per tutte le età!

Un weekend della settimana delle feste dedicato ai libri, alla geografia e al talento a 360 gradi

Venerdì 14 febbraio
. da ELNÒS Junior si celebrerà San Valentino con Dove c’è cuore, c’è amore! I più piccoli, insieme a Cupido, potranno scoccare la propria freccia e portare Amore a tutti.

Sabato 15 febbraio
. spazio al mondo della lettura: come ogni sabato, dalle ore 10 alle 12, nell’area Booky Book Lovers sarà attivo il servizio bibliotecario di iscrizione, prestito e restituzione libri in collaborazione con Rete Bibliotecaria Bresciana. In programma anche laboratori e momenti di lettura per bambini, a cura di Abibook.
. Funny Saturday Show, durante il quale i bambini potranno mostrare il proprio talento e vivere un pomeriggio da vere star.

Sabato 15 e domenica 16  si festeggia il Carnevale a tema “Il Baule delle Meraviglie”, a cura di CAUTO cooperativa sociale e in collaborazione con l’Istituto di Moda Mariano Fortuny.

Durante la festa delle maschere, la parola d’ordine è travestirsi. Per l’occasione, giocare con i vestiti diventerà possibile scoprendo il grande Baule delle Meraviglie, che contiene vestiti vecchi, stoffe e accessori come collane, cinture e cravatte non più riutilizzabili. I bambini, con l’aiuto dei genitori, presso il piccolo laboratorio di sartoria, potranno tagliuzzare i tessuti, unirli, giocare e creare il proprio costume di Carnevale: da una gonna lunga si confezionerà il vestito per la Principessa, con una maglietta si potrà disegnare il proprio Supereroe e con fiori finti e fiocchi, ci si potrà trasformare nella Fatina dei boschi.

Al termine del laboratorio, vi sarà anche la possibilità di sfilare, mettere in mostra le proprie creazioni o immortalarle nel piccolo set fotografico allestito.

Domenica 16 febbraio
. occasione di partecipare a Play&Fun, il gioco a squadre di ELNÒS Shopping.

Tutti gli eventi a ELNÒS Shopping sono liberi e gratuiti.

 

Fino al 23 febbraio, si potrà ammirare anche l’esposizione UPCYCLING: Fashion Solution, una selezione di abiti creativi realizzati con materiali di recupero, creati dagli alunni dell’Istituto di Moda Mariano Fortuny di Brescia.

Giocodimani – Laboratorio dei Piccoli
Apr 11@10:00–12:00
Giocodimani - Laboratorio dei Piccoli @ Officina Creativa Il Nano e la Mela | Gussago | Lombardia | Italia

Primi passi nel mondo della creatività anche per i più piccolini

Laboratorio libero di creatività per bambini

TUTTI I SABATO MATTINA dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (Merendina Compresa)
Primi passi nel mondo della Creatività anche per i più piccolini!!

A PARTIRE DAI 2 ANNI

Scopri di più su Gioco di Mani

Il sabato dei piccoli in PInAC!
Apr 11@10:00–11:30
Il sabato dei piccoli in PInAC! @ Fondazione PInAC | Rezzato | Lombardia | Italia

Attività per famiglie con bambini dai 0 ai 6 anni
Ogni sabato mattina dalle 10.00 alle 11.30 un operatore PInAC sarà a disposizione per accompagnare i piccoli vistatori e le loro famiglie nell’esplorazione delle installazioni in mostra e per vivere un momento di gioco e sperimentazione.

I giochi proposti e le tre installazioni polisensoriali sono state pensate per il pubblico 0-6 anni: venite a scoprire gallerie in cui infilarsi come formiche, nidi morbidi per accovacciarsi, ombrose tane di legno dove scoprire con le mani la diversità di pellicce, ali, antenne, zampe.

Questa attività è gratuita per il pubblico ed è proposta nell’ambito del progetto nazionale E se diventi farfalla, dedicato alla lotta contro le povertà educative per la fascia d’età 0-6. Il progetto è sostenuto dall’impresa sociale Con i bambini.

Circ’Onda – Che circo in famiglia! – Pontevico
Apr 11@10:30–11:30
Circ'Onda - Che circo in famiglia! - Pontevico @ Pontevico

Che circo in famiglia!
Incontri di circo per genitori e figli
Giochi e esercizi per divertirsi insieme e conoscersi sempre di più nel magico mondo del circo.

Allenamento per genitori e bambini insieme per divertirsi con le discipline del circo e conoscersi sempre di più.
Ogni incontro si sperimenterà una disciplina tra acrobatica, giocoleria, equilibrismo e tessuti aerei.

Date:
14 marzo
11 Aprile
9 Maggio

Dalle ore: 10.30 – alle ore: 11.30

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 5€

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: Bambini tra i 3 e i 9 anni e genitori

Cresciamo insieme a Mazzano
Apr 11@15:00–19:00
Cresciamo insieme a Mazzano @ Auchan Mazzano | Mazzano | Lombardia | Italia

Laboratori creativi e di cucina gratuiti per bambini dai 4 anni

Gennaio

DOMENICA 19 BimbiChef: gnocchi di montagna e baby canederli

Febbraio

DOMENICA 2 BimbiChef: dolci del deserto
SABATO 9 BimbiChef: cocco di mamma
DOMENICA 16 Sassi e fiori magici con la lana cardata

Marzo

SABATO 7 Martin e il suo amico formaggino
SABATO 14 BimbiChef: pan d’arancio per il papà
SABATO 21 La casetta degli gnomi

Aprile

SABATO 11 BimbiChef: il salame al cioccolato
SABATO 25 BimbiChef: granola per la colazione

Maggio

SABATO 9 BimbiChef: cocco di mamma
SABATO 16 Paintball: prendi la mira e colora il bersaglio!
SABATO 30 A lezione di magia: la carta fantasma

Giugno

DOMENICA 7 BimbiChef: la piadina dolce
DOMENICA 21 La cascina canterina e i suoi abitanti

 

Durante ogni appuntamento sono in programma tre turni gratuiti di laboratorio:
il primo alle ore 15.00
il secondo alle ore 16.30
il terzo alle ore 18.00

Per ogni turno vengono accolti al massimo 15 bambini

La prenotazione avviene direttamente in loco a partire dalle ore 14.00

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Apr 11@15:00–18:30
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani @ Associazione Gioco di Mani

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche
– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme
– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia
– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45
– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Sono poi in programma appuntamenti imperdibili, ovvero occasioni speciali con proposte uniche!

Scopri di più su Gioco di Mani

Temi e appuntamenti imperdibili!
TEMA DEL MESE
Dal 15 gennaio al 26 febbraio
Maschere e scherzetti
Trucchi maschere e travestimenti per un Carnevale super creativo
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
28 GENNAIO
Trucchi Travestimenti Maschere Giocodimani
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
23 GENNAIO
Sibillo e i coriandoli.
Carnevale di BimbiChef
13 febbraio
Laboratorio di cucina per preparare deliziose lattughe al forno
Apr
12
Dom
2020
Booky
Apr 12@9:00–21:00
Booky @ ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

Leggere non è mai stato così piacevole! BOOKY Book Lovers è lo spazio di ELNÒS Shopping dedicato al mondo della letteratura… per tutte le età!

Un weekend della settimana delle feste dedicato ai libri, alla geografia e al talento a 360 gradi

Venerdì 14 febbraio
. da ELNÒS Junior si celebrerà San Valentino con Dove c’è cuore, c’è amore! I più piccoli, insieme a Cupido, potranno scoccare la propria freccia e portare Amore a tutti.

Sabato 15 febbraio
. spazio al mondo della lettura: come ogni sabato, dalle ore 10 alle 12, nell’area Booky Book Lovers sarà attivo il servizio bibliotecario di iscrizione, prestito e restituzione libri in collaborazione con Rete Bibliotecaria Bresciana. In programma anche laboratori e momenti di lettura per bambini, a cura di Abibook.
. Funny Saturday Show, durante il quale i bambini potranno mostrare il proprio talento e vivere un pomeriggio da vere star.

Sabato 15 e domenica 16  si festeggia il Carnevale a tema “Il Baule delle Meraviglie”, a cura di CAUTO cooperativa sociale e in collaborazione con l’Istituto di Moda Mariano Fortuny.

Durante la festa delle maschere, la parola d’ordine è travestirsi. Per l’occasione, giocare con i vestiti diventerà possibile scoprendo il grande Baule delle Meraviglie, che contiene vestiti vecchi, stoffe e accessori come collane, cinture e cravatte non più riutilizzabili. I bambini, con l’aiuto dei genitori, presso il piccolo laboratorio di sartoria, potranno tagliuzzare i tessuti, unirli, giocare e creare il proprio costume di Carnevale: da una gonna lunga si confezionerà il vestito per la Principessa, con una maglietta si potrà disegnare il proprio Supereroe e con fiori finti e fiocchi, ci si potrà trasformare nella Fatina dei boschi.

Al termine del laboratorio, vi sarà anche la possibilità di sfilare, mettere in mostra le proprie creazioni o immortalarle nel piccolo set fotografico allestito.

Domenica 16 febbraio
. occasione di partecipare a Play&Fun, il gioco a squadre di ELNÒS Shopping.

Tutti gli eventi a ELNÒS Shopping sono liberi e gratuiti.

 

Fino al 23 febbraio, si potrà ammirare anche l’esposizione UPCYCLING: Fashion Solution, una selezione di abiti creativi realizzati con materiali di recupero, creati dagli alunni dell’Istituto di Moda Mariano Fortuny di Brescia.

La Torre delle Favole – Raperonzolo
Apr 12@14:30–18:00
La Torre delle Favole - Raperonzolo @ Torre Avogadro Lumezzane | Lumezzane | Lombardia | Italia

Le attività della Torre delle Favole rimangono sospese fino al 3 aprile.
È il momento di restare a casa. Per il bene di tutti, tutti abbiamo il dovere di essere prudenti e responsabili.
Seguiamo le indicazioni, rispettiamo le ordinanze, proteggiamo noi stessi e gli altri!

Torna la nuova edizione della Torre delle Favole dedicata all’esperienza di una nuova fiaba.

RAPERONZOLO
fiaba illustrata da Marina Marcolin

C’era una volta… una torre. E nella torre c’era una bambina. Si chiamava Raperonzolo. Era stata richiusa lì dentro da una Maga. Finché un bel giorno…

È l’inizio del racconto di RAPERONZOLO, protagonista della 17a edizione della Torre delle Favole. La fiaba ha radici antiche, dal mito greco della giovane Danae rinchiusa dal padre ai racconti popolari tramandati nella tradizione orale. La versione scritta più antica è quella di Giambattista Basile con Petrosinella, che ha ispirato diversi autori, tra cui Calvino con la sua Prezzemolina, fino alla più celebre: Raperonzolo (Rapunzel) dei fratelli Grimm. Pubblicazioni, serie tv, film d’animazione confermano il successo di un mito che mantiene inalterato il suo potere nel tempo, anche se, per fortuna, le cose cambiano e con lui il personaggio. La nostra Raperonzolo cresce e dimostra che la dolcezza non esclude la determinazione, la forza di volontà, la capacità di reagire. La versione della Torre delle Favole è liberamente ispirata a Basile e ai Grimm. Rinchiusa in una torre da cui sembra impossibile uscire, Raperonzolo conquisterà la libertà grazie alle sue forze e al potere dell’amore. Un amore nato sulle note di una melodia che avvicina e lega fin da subito in empatia due ragazzi, che si salveranno a vicenda. Un copione con notevoli motivi d’interesse e temi da poter sviluppare. Una fiaba con molti elementi di magia e di fascinazione: una voce che incanta e lunghi capelli apparentemente fragili ma, uniti in una meravigliosa treccia dorata, talmente forti da fungere da scala da cui salire e scendere. E andare incontro alla vita.

La proposta è pensata per bambini 4-8 anni con idea di portare bambini nell’arte e in un percorso che permette di immergerli bambini nell’arte in modo divertente

Per l’ingresso è necessario l’acquisto libro (per gruppi di massimo 6 persone) perchè dopo l’esperienza rimane il libro

——

All’interno della Torre delle Favole è possibile partecipare a:

PERCORSO TEATRALIZZATO
Animatori-attori accompagnano i bambini nelle sale di Torre Avogadro, dove la storia si trasforma in una messa in scena avvincente e divertente.
Le visite teatralizzate sono in programma la domenica e i giorni festivi nel pomeriggio negli orari 15-16-17 fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria
La partecipazione alla visita teatralizzata della Torre delle Favole è vincolata all’acquisto del libro per ogni gruppo familiare (visite festive, gruppo di un massimo di 6 persone).

TAPPETO MAGICO e allestimento scenografico-multimediale
Tra le scenografie interattive inserite del percorso immancabile è  Tappeto Magico  con suggestioni visive pensate per coinvolgere i piccoli e i loro accompagnatori, per quest’edizione in versione speciale. Un palcoscenico virtuale con suggestioni visive fino a scatenare la festa finale.

TAPPETO-GIOCO e il selfie con la treccia
Elemento principale di questa edizione è la treccia di Raperonzono cui viene dedicata una versione speciale del gioco dell’oca ed un angolo selfie per farsi ritrarre come Raperonzolo.

LA BIBLIOTECA DELLE FAVOLE 
Ampliata nelle sale al piano terra la biblioteca delle Favole presenta la produzione editoriale dell’artista e un’articolata selezione tematica. Dopo la chiusura della manifestazione in Torre Avogadro, la mostra bibliografica circuiterà in vari comuni del territorio.

Possibile prenotare anche visita di sabato, solo per gruppi

Prenotazioni visite teatralizzate della domenica:

Scopri anche gli appuntamenti collaterali all’esterno della Torre:

I giovedì in biblioteca – Letture e laboratori per bambini

Incontro con l’illustratrice – Occasione per conoscere l’illustratrice

La favole del cielo  – Appuntamenti al Planetario di Lumezzane

La sera in Torre… – Speciali visite teatralizzate per adulti

Laboratori con gli Amici dell’Arte – Appuntamenti creativi per bambini e famiglie

Passeggiata tra i profumi – Percorso animato tra le erbe officinali alla Catena Rossa di Sarezzo

⇒ Scarica qui il pieghevole con tutti i dettagli

Apr
13
Lun
2020
Escursioni al Parco faunistico dell’Adamello
Apr 13@10:00–22:00
Escursioni al Parco faunistico dell'Adamello @ Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio | Paspardo | Italia

Lunedì 30 dicembre
Ore 16.00 – Il Museo Naturalistico della Casa del Parco di Vezza d’Oglio si rinnova: scopriamolo insieme!
Attività per bambini (6-10 anni)

Venerdì 3 gennaio
Ore 20.30 – Trekking serale con le racchette da neve “immersi nel blu della notte” in alta Valle Camonica

Sabato 4 gennaio
Ore 10.00 – “Snowtracking” – alla scoperta delle tracce degli animali con le racchette da neve in Alta Valle Camonica
Escursione per adulti e famiglie con bambini (dagli 8 anni)

Sabato 25 gennaio
Ore 15.30 – Aperitivo in rifugio: trekking con le racchette da neve in alta Valle Camonica
Escursione con le caspole ai piedi con cena al Rifugio La Maralsina.
Il ritrovo è previsto per le ore 15.30 presso la Casa del Parco di Vezza d’Oglio (Via Nazionale, 132); da qui ognuno con la propria auto, raggiungerà il punto di partenza della camminata. Il rientro è previsto alla macchina alle ore 21.30 circa.
Dislivello medio: 250 metri (+)
La quota di partecipazione, da versare alla partenza, è pari a:
8.00 € adulti
6.00 € minori di 14 anni (attività consigliata a ragazzi con più di 11 anni)
20.00 € famiglia (genitori + 1/2 minori)
Costo eventuale noleggio racchette da neve: 5.00 euro (in caso di noleggio, al momento della prenotazione si chiede di segnalare quanti sono i bambini).
E’ consigliato un abbigliamento invernale da montagna: tuta da sci, scarponi o scarpe da trekking (no moon-boot, non entrano nell’attacco delle caspole), guanti, sciarpa, berretta, torcia frontale o da tenere in mano, suggeriti bastoncini da sci.

Sabato 15 febbraio
Ore 20.30 – Trekking serale con le racchette da neve “Immersi nel blu della notte” in alta Valle Camonica
Possibilità di cena in rifugio.
La partenza è prevista per le ore 20.30 presso la Casa del Parco di Vezza d’Oglio (Via Nazionale, 132); da qui ognuno con la propria auto, raggiungerà il punto di partenza della caspolada sopra l’abitato di Ponte di Legno.
Il rientro è previsto alla macchina alle ore 23.15 circa.
Dislivello medio: 150 metri (+)

La quota di partecipazione, da versare alla partenza, è pari a:
8.00 € adulti
6.00 € minori di 14 anni (attività consigliata a ragazzi con più di 11 anni)
20.00 € famiglia (genitori + 1/2 minori)

Costo eventuale noleggio racchette da neve: 5.00 euro (in caso di noleggio, al momento della prenotazione si chiede di segnalare quanti sono i bambini).
E’ consigliato un abbigliamento invernale da montagna: tuta da sci, scarponi o scarpe da trekking (no moon-boot, non entrano nell’attacco delle caspole), guanti, sciarpa, berretta, torcia frontale o da tenere in mano, suggeriti bastoncini da sci e zaino.

Sabato 7 marzo
Ore 17.30 – Trekking con le racchette da neve per ammirare i colori del tramonto in alta Valle Camonica

Lunedì 13 aprile
Ore 10.00 – Passeggiata di Pasquetta in alta valle: le vallate si colorano di verde e il sole comincia a scaldare…benvenuta primavera!

Note:
– Le iscrizioni devono essere effettuate entro le ore 18.00 del giorno precedente l’attività, che si svolgerà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti (5).
– Gli itinerari descritti sono indicativi e potranno subire variazioni in funzione delle condizioni niveo – meteorologiche del periodo.
– In caso di mancato innevamento le escursioni con le racchette da neve si svolgeranno comunque, utilizzando gli scarponi.
– In caso di pioggia o maltempo, l’escursione potrà essere annullata.
– Si declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo lo svolgimento dell’escursione.
– Durante lo svolgimento delle attività, gli iscritti sono tenuti a seguire scrupolosamente le indicazioni degli accompagnatori sul corretto comportamento da mantenere in montagna.
– Qualora un iscritto all’escursione/attività maggiorenne volesse non completarla, è autorizzato ad allontanarsi assumendosi ogni responsabilità civile e penale legata al proprio comportamento.
– Trasferimenti con auto propria.

Costi delle attività:
Passeggiate: 8.00 € adulti
6.00 € minori di 14 anni
Gratis minori di 6 anni

20.00 € famiglia (genitori + minori di 14 anni)
Attività per bambini: 6.00 € mezza giornata
Noleggio racchette da neve: 5.00 € al paio
L’eventuale noleggio delle racchette da neve o altre attrezzature e il costo dei pranzi o cene non sono inclusi nella quota di adesione.

Equipaggiamento:
Giacca a vento, guanti, berretto, scarponi da montagna o scarpe invernali pesanti (no moon-boot), zaino, bastoncini da sci, racchette da neve (caspole), occhiali da sole/luce frontale, thermos con bevanda calda e/o borraccia.
Le guide/operatori si riservano la facoltà di non ammettere all’escursione/attività iscritti sprovvisti dell’attrezzatura sopra elencata, senza che ciò costituisca motivo per la restituzione del costo dell’iscrizione.

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Apr 13@15:00–18:30
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani @ Associazione Gioco di Mani

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche
– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme
– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia
– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45
– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Sono poi in programma appuntamenti imperdibili, ovvero occasioni speciali con proposte uniche!

Scopri di più su Gioco di Mani

Temi e appuntamenti imperdibili!
TEMA DEL MESE
Dal 15 gennaio al 26 febbraio
Maschere e scherzetti
Trucchi maschere e travestimenti per un Carnevale super creativo
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
28 GENNAIO
Trucchi Travestimenti Maschere Giocodimani
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
23 GENNAIO
Sibillo e i coriandoli.
Carnevale di BimbiChef
13 febbraio
Laboratorio di cucina per preparare deliziose lattughe al forno
Cucito creativo per bambini e ragazzi a Cellatica
Apr 13@16:00–18:00
Cucito creativo per bambini e ragazzi a Cellatica @ Oratorio Stella del mattino

Appuntamenti per bambini per avvicinarsi al mondo del cucito creativo e realizzare progetti con le proprie mani

Argomenti mese per mese: 

Gennaio – matitone morbidoso e ricamo

Febbraio – porta oggetti topolino, cuscino gattoso, pannello chiavi, scatola decoupage

Marzo – astuccio, progetto festa papà, punto croce

Aprile – agnello pasquale, gallina x uova di cioccolato, borsetta volpe, cornice decoupage, progetto festa mamma

Maggio –  festa mamma, braccialetto intrecciato, porta braccialetti, punto croce

 

Scopri di più sul corso

Laboratori creativi al Sottobosco
Apr 13@16:30–18:30
Laboratori creativi al Sottobosco @ Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Ampio spazio per godervi il relax e gustarvi una cioccolata calda mentre i vostri bimbi si divertono.

Ogni lunedì mercoledì e giovedì alle 16.30

Evento gratuito e senza prenotazione.

Ambiente riscaldato. Proposta attiva anche in caso di maltempo

Arte e creatività con Semidarte – Laboratori misti
Apr 13@17:00–18:30
Arte e creatività con Semidarte - Laboratori misti @ Atelier Semidarte | Montichiari | Lombardia | Italia

Ogni LUNED^ e VENERDI pomeriggio dalle ore 17 alle 18.30
LABORATORIO MISTO per bambini.

Pittura, scultura del legno, modellazione d’argilla e creazioni con la stoffa.

Il laboratorio misto è uno spazio creativo dove i bambini possono inventare le loro opere d’arte al momento utilizzando tutti i materiali a disposizione: legno, argilla, carta colorata, colla, nastro adesivo, stoffa, foglie, tempere, pennelli, forbici, sabbia colorata, bottoni, matite e carbone sul proprio progetto.
Rendere i partecipanti entusiasti, sereni, inventori, desiderosi di conoscere, fantasiosi e liberi, questa è la finalità!

Apr
14
Mar
2020
Giocodimani – Scuola chiusa?
Apr 14@8:30–17:30

A casa da scuola?
Divertiamoci con la nostra creatività
Laboratorio libero di creatività per bambini

Quando la scuola è chiusa per vacanza c’è sempre l’Officina Creativa!

Tutto il giorno dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 17.30 con possibilità di fermarsi anche per il pranzo

⇒Prenotazione necessaria!

Scopri di più su Gioco di Mani

Scuola-chiusa_-Gioco-di-Mani-attivo

Spring Camp
Apr 14@9:00–16:00
Spring Camp @ Museo di Santa Giulia

Welcome Proserpina! Bentornata primavera
Giovedì 9, venerdì 10 e martedì 14 aprile 2020

Trascorri le vacanze pasquali allo Spring camp! Giornate divertenti e ricche di esperienze legate alla cultura, alla creatività e alla socializzazione, per conoscere giocando.

La mattinata prevede attività sperimentali e artistiche inframezzate da una piacevole pausa merenda offerta dal Museo, da consumarsi nel grande giardino.
Alle 13.00 nel suggestivo chiostro pranzeremo tutti insieme al sacco, con cibo portato da casa.
Nel primo pomeriggio si tiene la visita in Museo e a seguire un momento di gioco.

⇒Consiglio…Porta la tua borraccia: liberiamoci dalla plastica!

PROGRAMMA ATTIVITA’
Quest’anno invitiamo i bambini e le bambine a creare diverse installazioni nei grandi spazi verdi del Museo di Santa Giulia che andranno a intessere uno speciale dialogo con la natura.

Giovedì 9 aprile Gioielli da giardino
Trasformiamo gli alberi del giardino con un’installazione di luccicanti ornamenti in metallo…

Venerdì 10 aprile A spasso nel prato
In primavera chi torna nei prati? Rondini, piccoli insetti, gatti, conigli e serpentelli..
Prepariamo loro uno speciale benvenuto

Martedì 14 aprile Fiori giganti
Ispirandoci ad alcuni lavori dell’artista giapponese Yayoi Kusama riempiamo di coloratissimi fiori il chiostro del Museo!

Servizio di accoglienza dalle ore 8.30 con ingresso da via Musei 81, Assessorato ai Musei, Cultura e Turismo

Orario attività dalle 9.00 alle 16.00

Costo giornaliero € 25,00 cad.

Il Museo di Santa Giulia è accessibile ai portatori di handicap. Tuttavia non è prevista la presenza di personale specificamente formato e dedicato.

Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani
Apr 14@15:00–18:30
Laboratori di manualità…libera la tua fantasia! con Giocodimani @ Associazione Gioco di Mani

Mondo creativo a misura di bambino

Speciali pomeriggi dedicati alle creatività dove è possibile trovare e sperimentare:

– gioco-laboratori di conoscenza e approfondimento tecniche di manualità creativa all’insegna della libera interpretazione, fantariciclo, conoscenza approfondimento e mescolanza tecniche
– spazio ludoteca…uno spazio per grandi e piccini per socializzare e giocare insieme
– l’angolo delle favole…dove si può sognare ascoltando, leggendo, rielaborando o interpretando una storia
– spazio famiglie…esperienze gioco-laboratorio per il bambino e la famiglia

I pomeriggi di gioco-laboratori sono adatta a bambini a partire dai 5 anni compiuti.

Sono a disposizione due turni:

– 1° turno dalle 15.00 alle 16.45
– 2° turno dalle 16.45 alle 18.30

La prima esperienza è sempre gratuita

Sono poi in programma appuntamenti imperdibili, ovvero occasioni speciali con proposte uniche!

Scopri di più su Gioco di Mani

Temi e appuntamenti imperdibili!
TEMA DEL MESE
Dal 15 gennaio al 26 febbraio
Maschere e scherzetti
Trucchi maschere e travestimenti per un Carnevale super creativo
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
28 GENNAIO
Trucchi Travestimenti Maschere Giocodimani
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
23 GENNAIO
Sibillo e i coriandoli.
Carnevale di BimbiChef
13 febbraio
Laboratorio di cucina per preparare deliziose lattughe al forno
L’ora delle storie, letture alla biblioteca di Salò
Apr 14@16:30–17:30

L’ora delle storie
Il martedì in biblioteca tra letture, laboratori e attività per bambini dai 6 ai 10 anni

Il mondo degli animali
Il mercoledì in biblioteca letture e attività per bambini dai 5 ai 7 anni per il mese di febbraio

Ingresso libero

 

mondo-animali-salo-febbraio-2020

Spazio creativo
Apr 14@17:00–18:00
Spazio creativo @ Absolu.M

I laboratori proposti da SPAZIO CREATIVO utilizzano la metodologia del
Movimento Creativo METODO GIOIA 4KIDS

ARTE attraverso il gioco perchè è con il GIOCO che il bambino scopre il suo corpo e il piacere di giocare con le sue mani, i suoi piedi, scopre che il suo gesto può lasciare una traccia modificando anche la struttura dello spazio. Con la massima attenzione all’ascolto profondo del corpo, quando i bambini sono immersi nel gioco sono impegnati con tutto il corpo e il cuore ,il gioco attinge alla vita emozionale, il gioco è il ponte tra la realtà e la fantasia, l’unione tra la mente razionale e lo spirito che è l’essenza della creatività

Con l’utilizzo di diversi materiali i bambini verranno invitati a trasferire sul foglio le loro sensazioni corporee e psichiche, il segno del colore dal dentro di noi passa al fuori per poterlo poi osservare ed essere spettatori esterni delle emozioni vissute, arte come linguaggio, espressione delle loro emozioni, ma anche arte come movimento, il colorare, ritagliare, disegnare e manipolare implica l’utilizzo di ambedue le mani, quindi coordinazione bilaterale e motoria con molta precisione e proprio grazie alla coordinazione motoria i bambini imparano a vestirsi da soli o a praticare uno sport. Il creare implica pazienza e tempo, imparano che per ottenere il meglio occorre impegno e attesa e facendolo insieme imparano ad approfondire i legami e la cooperazione. Senso d’innovazione: quando i bambini vengono incoraggiati a creare qualcosa di nuovo progrediscono anche nelle capacità di pensiero, imparano a trovare nuove vie e strumenti di miglioramento. Per fare arte stimolano e utilizzano l’emisfero destro del cervello, sede della creatività e dell’intuizione.

Utilizzeremo anche le DANZE, l’ IMPROVVISAZIONE e il MOVIMENTO CONSAPEVOLE: i bambini acquisiscono consapevolezza del proprio respiro, del peso, dello spazio, del ritmo e delle emozioni. Rinforzando il senso di sicurezza, quindi l’autostima e la motivazione, la capacità di attenzione e concentrazione, inoltre le danze in cerchio armonizzano il clima di gruppo

MARTEDI ore 17/18 bimbi dai 3 ai 5 anni
VENERDI ORE 17/18 bimbi dai6 ai 10 anni

Costo 10 euro a laboratorio , sono previsti sconti per fratelli

È consigliato come percorso, ma non è obbligatorio che i bambini ci siano sempre
C’è la possibilità di provare una volta senza impegno di continuità.
I bambini si divertono perché vedono solo il gioco e si sperimentano liberamente con il colore senza dover dimostrare nulla o dover raggiungere un obbiettivo nè realizzare un manufatto

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087