fbpx

Bump painting in gravidanza: come farlo?

Corso-preparto-sorgente-

Divertente momento creativo per giocare con il pancione

A cura di: Ufficio stampa Ok Corso Preparto

La gravidanza è uno dei momenti più belli nella vita di una donna: sono tante le emozioni e i cambiamenti a cui una mamma va incontro. Per affrontare le evoluzioni che coinvolgono corpo e sfera emotiva, le gestanti ricorrono alla pratica di discipline sportive molto spesso integrate all’interno del corso preparto che seguono durante la gravidanza oppure sperimentano attività creative.

Una di queste è il bump painting cioè “disegnare sulla pancia” e permette alla futura mamma di dare libero sfogo alla propria creatività disegnando sul pancione. Si tratta di un’attività che ha sempre più successo tra le donne in dolce attesa in quanto presenta numerosi benefici.

Uno di questi è il divertimento: il bump painting è un’attività che può essere realizzata insieme al proprio partner e con gli altri figli diventando così un momento di condivisione da vivere in maniera spensierata con tutti i componenti della famiglia.

Grazie al bump painting la famiglia e anche la futura mamma entrano in confidenza con il pancione. Può capitare infatti che il cambiamento fisico sia vissuto in maniera negativa e che la gestante si senta meno bella in questo periodo in cui vede trasformare il proprio corpo. Con questa attività invece, le mamme hanno modo di entrare in sintonia con lo sviluppo della pancia e di vederla come un ornamento che le rende ancora più belle.

A questi benefici se ne aggiunge un altro che interessa anche il futuro nascituro. Disegnando, la gestante fa utilizzo di pennelli che vanno a massaggiare delicatamente la pancia con un effetto rilassante e distensivo sia per se stessa che per il bebè.

Gli effetti benefici del bump painting sono tali che questa attività viene spesso inserita in un corso preparto. È bene però non utilizzare colori tossici che possono avere effetti dannosi ripercuotendosi sulla salute della mamma e del bebè.

Per disegnare sul pancione è consigliabile utilizzare colori specifici che possono essere applicati sulla pelle oppure se ci si vuole divertire ancora di più, si possono realizzare a casa dei colori naturali miscelando amido di mais, colori alimentari, acqua e crema idratante.

Se vuoi frequentare un corso preparto dove condividere anche l’esperienza del bump painting con altre mamme in dolce attesa, cerca il corso che fa per te su Ok Corso Preparto

Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.