Skip to main content

Bimbi in acqua!

Bimbi in acqua

Nell’acqua, i piccoli possono muoversi liberamente, si rilassano e trovano un’ambiente pieno di stimoli, per questo nasce Bimbi in Acqua

Perché portare un neonato in acqua?

Quando il bambino è nella pancia della mamma, è immerso nel liquido amniotico, questo fa sì che per il neonato, il contatto con l’acqua lo riporti al ricordo di quello stato.
Nell’acqua, i piccoli possono muoversi liberamente, si rilassano e trovano un’ambiente pieno di stimoli, tutto ciò porta dei benefici a livello sensoriale, fisico e psichico.
In “assenza di gravità”, il bimbo, riesce a compiere i primi passi senza aiuti e senza essere in grado di camminare o stare in posizione eretta sulla terra ferma.

L’acquaticità neonatale negli ultimi anni sta prendendo piede all’interno della vita di un neonato fin dai primi mesi di vita non tanto per costringere il bambino a nuotare, ma per stimolare il bebè nella conoscenza dell’ambiente e in particolare nella conoscenza di se stesso. In acqua come già detto, il bambino riesce a muoversi in libertà, mantenendo vivo il ricordo del riflesso dell’apnea e a sviluppare la muscolatura, si è potuto constatare, che bambini che frequentano costantemente la piscina hanno imparato a gattonare e a strisciare prima di altri coetanei abituati a stare in un passeggino o in una culla senza mai provare conoscere il proprio corpo.

Ma cerchiamo di capire meglio quali sono i vantaggi di questa attività:

Benefici emotivi

il nuoto da la possibilità al bambino di muoversi da solo, immaginate che soddisfazione potersi muovere senza picchiare contro il bordo del lettino o del passeggino, sapere che può andare a prendere un gioco solo scalciando con i piedi e con il minimo sostegno da parte della mamma o addirittura con un solo attrezzo che lo sostiene, quando battiamo le mani per fargli un complimento la sua autostima migliora.

Benefici sociali

frequentando un corso di gruppo insieme ad altri genitori ed ad altri bambini i propri figli prendere anno esempio dagli altri e cercheranno di imitarli, cercando di interagire gli uni con gli altri e socializzando a modo loro.

Benefici fisici

L’attività in acqua aiuta a sviluppare:
– l’apparato scheletrico-motorio
– l’attenzione
– l’equilibrio
– la coordinazione.

L’acqua permette di muovere muscoli del corpo che altrimenti non sarebbero stimolati.

Molti genitori notano che il bambino dorme di più dopo l’ingresso in acqua, più sono piccoli più l’acqua stanca il corpo e favorisce il rilassamento.  

Se prendiamo un bambino di 4 mesi abituato a stare in una culla o in un passeggino e lo portiamo in acqua ci rendiamo subito conto che inizierà a “sgambettare” e a muovere le mani per cercare di esplorare l’ambiente e il suo corpo.
È bene ricordare che, durante i primi anni di vita del bambino, nel cervello si creano le connessioni neurali più importanti, tutto quello che gli proponiamo viene assimilato sotto forma di stimoli.

L’unica piscina di Brescia che propone il servizio di acquaticità neonatale con delle garanzie:

    • Acqua calda 32° garantita
    • Prova gratuita
    • Nessuna tessera d’iscrizione a pagamento
    • Visita medica gratuita
    • Garanzia 100% soddisfatti o rimborsati

Dove: corsi si svolgono a Torbole Casaglia, in via Mazzocchi, 19.

Età dei partecipanti: bambini dai 3 ai 36 mesi suddivisi in piccoli gruppi

A partire da: 13 Settembre 2021

Il giorno o i giorni: contattare per conoscere gli orari

Il corso è tenuto da: Monica istruttrice di nuoto, specializzata in acquaticità neonatale.

Annotazioni: E’ possibile provare partecipando ad una prova gratuita che permette al bimbo e al genitore di conoscere e provare l’esperienza

Iscriviti QUI alla prova GRATUITA!

Contatti:
Bimbi in Acqua
telefono: 320 704 0857
mail:info@bimbiinacqua.it
Visita il sito
Pagina Facebook Bimbi in acqua

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.