fbpx

Attività estive per bambini disabili

estate-bambini-disabili

Interventi del comune di Brescia per sostenere i bambini con bisogni speciali perchè per tutti l’estate sia divertente.

Nella sezione estate del portale inoltre è possibile selezionare dal filtro a disposizione le attività che sono attrezzate per accogliere queste esigenze.

L’ammissione al servizio dei minori disabili avverrà applicando i criteri di cui alla deliberazione del C.C. n. 58 del 19.3.2012 e successive modifiche, entro il numero di posti riservati.

L’assistenza individualizzata sarà garantita gratuitamente ed in relazione alla gravità della patologia, per un numero massimo di 7 ore giornaliere. Non è assicurata la continuità con l’operatore che ha affiancato il minore durante l’anno scolastico.

In caso di domanda fuori termine da parte di un minore disabile, la stessa sarà accolta solo in relazione alla disponibilità di posti e di personale addetto all’assistenza specialistica.

L’ammissione al servizio di minori disabili non residenti è condizionata dalla garanzia del Comune di residenza rispetto agli oneri economici relativi all’assistenza specialistica individualizzata per l’intero orario e alla disponibilità di posti

3-6 anni Sezioni Estive di Scuola dell’Infanzia

Per ogni Sede e periodo di Sezioni Estive di Scuola dell’Infanzia organizzate dal Comune di Brescia sono riservati posti per minori disabili residenti a Brescia che nell’anno scolastico 2017/2018 abbiano frequentato la scuola dell’infanzia e abbiano la necessità di assistenza specialistica individualizzata indicata nella Diagnosi Funzionale.

L’assistenza individualizzata sarà garantita gratuitamente ed in relazione alla gravità della patologia, per un numero massimo di 7 ore giornaliere. Non è assicurata la continuità con l’operatore che ha affiancato il minore durante l’anno scolastico.

Possono accedere al servizio anche i bambini e le bambine che abbiano frequentato una scuola dell’infanzia Statale o Paritaria.

Sono a carico della famiglia i soli costi dell’iscrizione e frequenza all’attività. Detti costi vengono calcolati in base all’ISEE.

6-11 anni Centri Ricreativi Estivi Scuola Primaria

Per ogni Sede e periodo di C.R.E. organizzate dal Comune di Brescia  sono riservati posti per minori disabili residenti a Brescia che nell’anno scolastico 17/18 abbiano frequentato la scuola primaria e abbiano la necessità di assistenza specialistica individualizzata indicata nella Diagnosi Funzionale.

L’assistenza specialistica individualizzata è garantita per un massimo di 7 ore giornaliere a seconda della frequenza e caratteristiche del minore. Non è assicurata la continuità con il personale che ha affiancato il minore durante l’anno scolastico.

Possono accedere al servizio anche i bambini e le bambine che abbiano frequentato una scuola primaria Paritaria.

Sono a carico della famiglia i soli costi dell’iscrizione e frequenza all’attività. Detti costi vengono calcolati in base all’ISEE.

Ragazzi 11-17 anni

Dal 15 giugno 2018 al 22 giugno 2018 è  possibile presentare la domanda al Comune di Brescia per accedere alla provvidenza di Buoni servizi (voucher) finalizzati a sostenere la  frequenza di attività estive da parte di minori con disabilità di età compresa tra gli 11 ed i 17 anni presso Enti ed Associazioni inseriti nell’elenco specifico che propongono attività estive ricreative, educative, sportive.

REQUISITI RICHIESTI per l’accesso al VOUCHER:
– essere residenti nel Comune di Brescia; – essere persona con disabilità ai sensi dell’art. 3 della legge 104/92; – avere, nella Diagnosi Funzionale, richiesta di “”assistenza specialistica”;
– avere età tra gli 11 e i 17 anni alla data di presentazione della domanda;
– aver frequentato nell’anno scolastico 2017/18 una classe della scuola secondaria di I° o di II° grado;
– avere un ISEE famigliare uguale o inferiore a euro 35.000,00.

[button link=”http://www.comune.brescia.it/servizi/servizisociali/contributiagevolazioni/Pagine/Buoni-servizi-(voucher)-per-la–frequenza-di-attivit%C3%A0-estive-da-parte-di-minori-con-disabilit%C3%A0.aspx” icon=”fa-star” side=”left” target=”” color=”168cdb” textcolor=”ffffff”]Richiedi il voucher[/button]


Sul portale  Lombardia Facile è stato attivato un approfondimento che  riporta informazioni utili per le famiglie con bambini disabili che desiderano organizzare vacanze con percorsi accessibili.

L’obiettivo è quello di mettere a disposizione delle persone con disabilità e delle loro famiglie alcune indicazioni utili sulle proposte esistenti, ancorché non esaustive, per organizzare le vacanze estive.

Le proposte  sono suddivise in diverse categorie:
1) città e regioni in Italia
2) agenzie viaggi e proposte all’estero
3) villaggi, appartamenti, case vacanza
4) vacanze di gruppo con assistenza

Consulta l’elenco delle risorse 

 

Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2018 Copyright Bresciabimbi 2018.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.