fbpx
  • Home
  • Benessere
  • Alimenti bio per bambini: tutti i motivi per preferirli

Alimenti bio per bambini: tutti i motivi per preferirli

alimenti-bio-motivi-per-preferirli

Gli alimenti bio per bambini sono una risorsa molto importante in termini nutrizionali e anche di salute, visti i tanti vantaggi che gli appartengono.

Vantaggi che scopriremo insieme proprio oggi, approfondendo tutti i motivi più importanti che dovrebbero spingervi in direzione dei cibi bio.

Sono più nutrienti

Si parte da uno dei vantaggi in assoluto più importanti: i cibi biologici sono più nutrienti di quelli di origine industriale. Sono anche più sani, perché oltre ad abbondare di nutritivi, questi alimenti sono del tutto privi di sostanze dannose come i conservanti, i coloranti e tutti gli altri additivi di natura chimica. Siccome gli apparati digerenti dei bambini sono più efficaci di quelli degli adulti, poter contare su questi alimenti vuol dire assicurare loro un rapidissimo assorbimento delle sostanze nutritive.

Non è vero che sono più costosi

Fra le tante dicerie intorno ai cibi bio, troviamo anche la convinzione che questi ultimi siano più costosi degli altri. A ben vedere, però, tale assunto non è del tutto esatto. La grande diffusione di tal prodotti, infatti, ha reso possibile comprarli senza spendere una fortuna. Un esempio concreto? I prodotti biologici appartenenti alla linea Natura Felice della catena tedesca Aldi, diventata famosa per i prezzi molto concorrenziali e per la qualità della merce distribuita.

Contengono meno pesticidi

I pesticidi figurano nella lista delle sostanze più pericolose, specialmente perché tendono a lasciare delle tracce negli alimenti. Dunque un prodotto contaminato con questi elementi, poi, ci porterà ad assumerli quando lo ingeriremo. In realtà ciò che conta è soprattutto la quantità di pesticidi impiegata: nei cibi biologici si trova una percentuale bassissima, fra l’altro regolamentata dall’Unione Europea. È una scelta molto saggia, perché i bimbi sono molto più sensibili alle conseguenze dei pesticidi, rispetto agli adulti.

Fanno bene anche all’ambiente

Crescere un bimbo significa avere a cuore il futuro del nostro Pianeta, rendendolo abitabile per le future generazioni. Scegliere i prodotti bio, quindi, vuol dire andare incontro non solo alla salute dei nostri bambini, ma anche a quella dell’ecosistema che li ospita. Le coltivazioni biologiche, infatti, non forzano la mano ma si adeguano ai ritmi della natura, portando dei grandi benefici alla flora e alla fauna. Alla fine, anche la biodiversità ne trarrà vantaggio.

Sono semplicemente più buoni

Non fatevi trarre in inganno dall’aspetto degli alimenti bio, perché in apparenza possono sembrare meno belli e attraenti rispetto agli altri, ma se si riesce ad andare oltre l’aspetto, ci si accorgerà che il sapore è spesso migliore. Oltre ad essere molto salutari per i piccoli, infatti, questi cibi sono anche più buoni e gustosi, proprio perché vengono coltivati secondo le regole di madre natura. Di conseguenza, può essere un modo per avvicinare i bimbi ad alimenti sani come la frutta e la verdura, stuzzicandoli anche dal punto di vista del palato.

Per concludere, possiamo affermare che oggi gli alimenti bio rappresentano una risorsa molto preziosa, tanto per gli adulti quanto per i più piccoli.

Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.