fbpx
Grotta di Babbo Natale
  • Home
  • Sperimentazione: abbraccio – ritmica musicale & bisogni speciali

Sperimentazione: abbraccio – ritmica musicale & bisogni speciali

corsi-marina-2017-sperimentazione-disabilita-bn
 
Idee per feste di compleanno Super! 

Ecco alcuni dei 20  motivi per cui vale la pena provare almeno un incontro

Il primo incontro è sempre gratuito

Sviluppa:

  • la coordinazione
  • lo sviluppo dell’ascolto
  • l’attenzione
  • la concentrazione
  • la memoria
  • ….

E’ accreditato che se il ritmo della musica è pari a quello naturale del corpo, esso produce uno stato di distensione, e di pace, favorendo l’EQUILIBRIO e l’AUTOCONTROLLO.

Ogni bambino portatore di disabilità dovrebbe provare almeno una volta la gioia data dall’ASCOLTO della musica suonata al momento sul pianoforte acustico esclusivamente per lui. In tal modo potrà percepire VIBRAZIONI che “ENTRANO DENTRO” e “MUOVONO” emozioni dando la possibilità di reagire spontaneamente allo stimolo sonoro, visivo, tattile e cinestetico.

Tutto ciò favorirà una reazione positiva nel soggetto disabile già visibile al primo incontro.

vibrare-risuonare-corpo-bisogni-speciali-miredo-sbardolini-

Sindome di Down

Ecco i più di 20 benefici:

Post lezione
* occhi spalancati, sguardo attento e pelle rosea
* felice, allegra e canterina
* migliore equilibrio nella camminata
* presa di coscienza delle varie parti del corpo
1° anno

* tonica-attiva-presente
* buona reazione agli stimoli
* controllo del capo a 4 mesi
* posizione seduta a 6 mesi
* passaggio da sdraiata-seduta-in ginocchio-eretta in modo corretto
* buona tonicità gambe e piedi
* buona affettività
2° anno

* primi passi in modo corretto
* buon posizionamento dei piedi
* buona capacità empatica
* buona elasticità corporea
* gioco in autonomia
* buona coordinazione
* imitazione suone-parole-movimenti
* buona capacità di ascolto
* buona capacità di adattamento
* buona capacità di socialità
* livello di attenzione e concentrazione superiore alla media dei normodotatai

Sperimentare i benefici che agevolano la coordinazione, sviluppano l’ascolto e l’attenzione, la concentrazione e la memoria. Nel corso verranno comparati bambini di due anni d’età in un piccolo gruppo misto con e senza sindrome di Down, principianti e allievi di Abbraccio Musicale.

Ogni bimbo con Sindrome di Down potrà partecipare ad un incontro gratuito.

A piedi scalzi, su un pavimento di legno con materiale psicomotorio, strumenti ritmici-melodici e musica improvvisata al pianoforte

Attività su parametri spazio-temporali:

  • coordinazione motoria globale  e fine
  • padronanza spostamenti
  • equilibrio e marcia
  • rimbalzo e dondolo

sperimentazione-miredo-abbraccio-ritmica-bisogni-speciali-

Disabilità Uditiva

Ecco i 20 benefici:

* la decodificazione del linguagio corporeo
* la memorizzazione del linguaggio corporeo
* la predisposizione all’utilizzo della voce e della vocalita’
* la capacita’ di astrazione e generalizzazione
* la predisposizione ad evitare stereotipie di autodifesa
* la predisposizione di reazioni positive verso l’esterno
* la condotta del chiedere e dell’offrire
* la comunicativa dell’esperienza vissuta
* la predisposizione alle attivita’ motorie guidate e non
* la comprensione del mondo attorno a se’
* l’umore e l’autostima
* la presa di coscienza delle varie parti del corpo
* l’elasticita’ e la tonicita’ corporea
* la presenza e la centratura della persona
* la reazione a stimoli di varia natura: visivi-tattili-cinestetic
* la capacita’ di imitare suoni-parole-movimenti
* la capacita’ di adattamento e la socialita’
* la curiosita’ e l’osservazione
* la capacita’ affettiva ed empatica
* l’ascolto, l’attenzione e la concentrazione

Nel corso verranno comparati bambini di due anni d’età in un piccolo gruppo misto con e senza disabilità uditiva, principianti e allievi di Abbraccio Musicale.

A piedi scalzi, su un pavimenyo di legno con materiale psicomotorio, strumenti ritmici-melodici e musica improvvisata al pianoforte

Attività su parametri spazio-temporali:

  • coordinazione motoria globale  e fine
  • padronanza spostamenti
  • equilibrio e marcia
  • rimbalzo e dondolo

Obbligo Tessera Assicurativa Agevolata

sperimentazione-miredo-abbraccio-ritmica-bisogni-speciali-

Disabilità Visiva

Ecco i 20 benefici:

* la memorizzazione tattile dell’ordine dei materiali usati
* la conoscenza semantica delle parole utilizzate
* la capacita’ di astrazione e generalizzazione
* la predisposizione a reazioni positive verso l’esterno
* la postura aperta del corpo
* la predisposizione alle attivita’ motorie guidate e non
* la predisposizione a evitare stereotipie motorie di autodifesa
* la comprensione del mondo attorno a se’
* la condotta del chiedere e dell’offrire
* l’umore e l’autostima
* la comunicativa dell’esperienza vissuta
* la curiosita’ e l’osservazione
* la presa di coscienza delle varie parti del corpo
* l’elasticita’ e la tonicita’ corporea
* la presenza e la centratura della persona
* la capacita’ affettiva ed empatica
* la reazione a stimoli di varia natura: sonori, tattili, cinest.
* l’ascolto, l’attenzione e la concentrazione
* la capacita’ di imitare suoni-parole-movimenti
* la capacita’ di adattamento e la socialita’
* la capacita’ di imitare suoni-parole-movimenti
* la capacita’ di adattamento e la socialita’

Nel corso verranno comparati bambini di due anni d’età in un piccolo gruppo misto con e senza disabilità visiva, principianti e allievi di Abbraccio Musicale.

A piedi scalzi, su un pavimenyo di legno con materiale psicomotorio, strumenti ritmici-melodici e musica improvvisata al pianoforte

Attività su parametri spazio-temporali:

  • coordinazione motoria globale  e fine
  • padronanza spostamenti
  • equilibrio e marcia
  • rimbalzo e dondolo

Obbligo Tessera Assicurativa Agevolata

Portatori Disabilità

Ecco i 20 benefici:

* la gestione degli stati di ansia e di irrequietezza
* la capacita’ di condivisione delle esperienze
* la capacita’ di attesa
* lo sguardo attento e pelle rosea
* il rilassamento dei muscoli
* l’elasticita’ corporea
* il coordinamento motorio che si armonizza
* la consapevolezza corporea
* la tonicita’ corporea
* l’umore (si diviene felici allegri e canterini)
* la capacita’ di sapersi relazionare agli altri
* la capacita’affettiva
* la reazione a vari stimoli (visivi.uditivi-tattili-cinestetici)
* le capacita’ cognitive (saper imita suoni-parole-movimenti)
* il rispetto delle regole
* il rispetto verso l’altro
* la capacita’ di ascolto, attenzione e concentrazione
* la capacita’ di adattamento e di socializzazione
* la capacita’ empatica
* la partecipazione attiva ed il coinvolgimento negli esercizi

Nel corso verranno comparati bambini di due anni d’età in un piccolo gruppo misto con e senza disabilità, principianti e allievi di Abbraccio Musicale.

A piedi scalzi, su un pavimenyo di legno con materiale psicomotorio, strumenti ritmici-melodici e musica improvvisata al pianoforte

Attività su parametri spazio-temporali:

  • coordinazione motoria globale  e fine
  • padronanza spostamenti
  • equilibrio e marcia
  • rimbalzo e dondolo

Obbligo Tessera Assicurativa Agevolata

sperimentazione-miredo-abbraccio-ritmica-bisogni-speciali-

Autismo

Ecco i 20 benefici:

* la predisposizione ad evitare comportamenti ripetitivi
* la modalita’ di rapportarsi con le proprie emozioni
* il contatto con la realta’
* l’intenzionalita’ a rapportarsi col mondo delle cose
* la relazione interpersonale
* la capacita’ di rapportarsi con le persone
* l’accettazione del contatto umano attraverso il tatto
* il valore comunicativo della voce
* la capacita’ di aprirsi alla relazione con gli altri
* la capacita’ d’adattamento e di socialita’
* la capacita’ di interagire col gruppo e con la coppia
* l’elasticita’ e la tonicita’ corporea
* la presa di coscienza delle varie parti del corpo
* la lateralita’
* l’autostima e la fiducia in se’
* la capacita’ di reagire a stimoli (visivi-uditivi-tattili-cines
* la capacita’ imitativa (di suoni-parole-movimenti)
* l’ascolto, l’attenzione e la concentrazione
* migliora la comunicazione verbale e non verbale

Nel corso verranno comparati bambini di due anni d’età in un piccolo gruppo misto con e senza autismo, principianti e allievi di Abbraccio Musicale.

A piedi scalzi, su un pavimenyo di legno con materiale psicomotorio, strumenti ritmici-melodici e musica improvvisata al pianoforte

Attività su parametri spazio-temporali:

  • coordinazione motoria globale  e fine
  • padronanza spostamenti
  • equilibrio e marcia
  • rimbalzo e dondolo

 

Obbligo Tessera Assicurativa Agevolata

1 incontro gratuito in un pomeriggio infrasettimanale per bambini portatori di disabilità da 0 a 10 anni.Si richiede abbigliamento comodo e leggero e calzini antiscivoloIl gruppo è composto al massimo da 7 bambini

Dove: IDEA SALUTE “Centro Ricerche Terapie Naturali” a Brescia San Polo via BERTOLI 12 – ZONA QUESTURA (accanto alla pizzeria Bussola)

Il corso è tenuto da: insegnante Marina Sbardolini laureata in pianoforte e in didattica della musica, certificata in espressione corporea  e nel metodo Dalcroze

Contatti:
Associazione Musicale Miredò
telefono: Marina Sbardolini  3479096139
mail: marinasbardolini@virgilio.it
Facebook: Miredò


Scopri tutti i corsi Miredò

Canta&Danza in gravidanza

Abbraccio Musicale

Pre-ritmica 3-6 anni

Ritmica musicale 6-12 anni

Pianoforte ritmico

Ritmica per adulti

Pianoforte ritmico adulti

Ritmica over 60


Atre idee...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

VIENI A TROVARCI SU FB!


IL NOSTRO NETWORK


time 4 kids logo

familandia logo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!


© 2018 Copyright Bresciabimbi 2018.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.