Hotel Le Canne Ischia
  • Home
  • A tutta danza con Country, liscio, tango e latino

A tutta danza con Country, liscio, tango e latino

corsi-liscio-brescia
 
Idee per feste di compleanno Super! 

Corsi di country, liscio, tango argentino  e latino americano  per adulti 
Tutti i corsi inizieranno dal 10 settembre 2018. Lezione di prova gratuita.

country-line-danceCORSO DI COUNTRY LINE DANCE

La Country Line Dance è un tipico ballo contadino degli Stati Uniti del Sud la quale prevede che tutti i ballerini siano allineati formando un quadrato ed eseguendo gli stessi passi.E’ uno dei migliori modi per socializzare con gente nuova divertendosi.
Durante le lezioni di Country Line Dance verranno insegnate delle brevi coreografie che potranno poi essere messe in pratica non solo in sala ma anche sulla pista da ballo.
LA Country Western Dance o Country Line Dance UNTRY WESTERN DANCE trae origine dai balli praticati negli Stati Uniti del Sud sui ritmi della musica new country derivata dal tradizionale stile country western, nato all’inizio del ‘900 dalla fusione di musica irlandese, celtica, rock, jazz e pop. E’ un tipo di ballo veramente molto coinvolgente ed affascinante, praticata da tutti e a tutte le età. Un modo di divertirsi e al tempo stesso di tenersi in forma

Insegnante: Pino

Country Base Martedì 21:00-22:00

Country Intermedio Martedì 22.00- 23:00


 

tango-argentino-bresciaCORSO DI TANGO ARGENTINO

Per partecipare non è necessario essere in coppia!

Il tango nasce dalla necessità degli immigrati di ripensare nostalgicamente al loro più felice passato e di sognare un futuro migliore fuggendo momentaneamente dal triste presente. Gli amanti di questo ballo si incontravano in bar oscuri per bere, suonare e ballare. Dopo la Legge per il suffragio universale, quando divenne possibile danzare alla luce del sole questo ballo divenne ancora più popolare conquistando anche l’alta società e varcando i confini del Sud America. Il tango argentino è caratterizzato da una forte componente introspettiva e da grande intimità con una particolare attenzione per il proprio partner. La coppia danzando esplora la profondità delle sensazioni. E’ un ballo multiforme, affascinante e misterioso fatto di varie sfaccettature.

Gli allievi avranno la possibilità di avvicinarsi ai diversi stili e approcci che rendono il Tango Argentino una delle danze più ricercata in Italia  in questi anni, scoprendo l’intero mondo che accompagna questa disciplina.

Insegnanti: Silvano e Laura

Tango Argentino Base Lunedì   21:00-22:00
Tango Argentino Intermedio Mercoledì 20.00-21.00

 


 

corsi-liscio-bresciaCorsi di Ballo Liscio e Danze Standard

Per partecipare non è necessario essere in coppia!

Il «ballo liscio» nasce verso la fine del XIX secolo. È una fusione di danze mitteleuropee (valzer, polka, ecc.), unite poi a ritmi e strumenti di derivazione jazzistica, con la presenza di un cantante solista.
Fin dai suoi esordi il ballo liscio fu cosa diversa dai balli popolari: i ballerini non erano separati ma formavano una coppia, non si ballava nelle aie, ma in luoghi pubblici a pagamento. Anche l’abbigliamento era diverso: quando si andava a ballare il liscio ci si vestiva in lungo.
Il liscio si espande e si “aggiorna”, trasformandosi da ballo tradizionale danzato sulle aie romagnole a ballo di coppia da sala o da balera diffuso in tutto il nord Italia, colonna sonora egemone nelle feste da ballo e nelle sagre di paese.

Le Danze Stardard sono danze tecnicamente curate nei minimi dettagli tecnici, morbidi ed eleganti. Le movenze di questi balli rendono i ballerini arabesche figure da sogno. Le danze standard vengono ballate in tutto il mondo con figurazione codificate, per questo vengono definite Danze Internazionali. Nella danza sportiva vengono divise in livelli a seconda dell’esperienza maturata in coppia negli anni.

Compongono la disciplina cinque balli con differenti caratteristiche:
– Valzer Inglese: ballo dalla ritmica lenta e dalla coreografia articolata e complessa, in quanto la sequenza di figure praticata è molto vasta;
– Tango: danza dalle movenze decise, musiche marcate e dal forte impatto;
– Valzer Viennese, ballo elegante e sostenuto da un ritmo musicale, melodico, armonioso e vivace;
– Slow Fox : ballo molto delicato, basato sull’equilibrio delle cadenze e dei movimenti;
– Quick Step: ballo molto frizzante degli anni venti, caratterizzato da movimenti e da passi corti e decisi, seppur elaborati.

Il corso base di Liscio è rivolto a chi non ha esperienza nel ballo e per chi, pur ballando già da tempo, non ha un’impostazione tecnica corretta e sente l’esigenza di sapere quello che sta facendo.
Si imparerà in modo graduale la tecnica del ballo fino a conoscere ogni singolo stile

Insegnanti: Nancy e Andrea Insegnanti Diplomati e Competitori Professionisti

Corso Liscio Base Martedì 20:00-21:00
Corso Liscio Intermedio Martedì 21:00-22:00


latino-americano-corsi-bresciaCORSI DI LATINO AMERICANO (Salsa e Bachata)

Per partecipare non è necessario essere in coppia!

Bachata

La bachata è un genere musicale originario della Repubblica Dominicana e rappresenta, oggi, uno dei balli di coppia più amati. Si sviluppò, come il merengue, nei primi anni ’60.
I testi delle canzoni raccontavano soprattutto di delusioni d’amore e delle fatiche del vivere quotidiano.
A differenza della salsa e del merengue, questo ballo ha cominciato ad avere un grande successo solo nel 1990 e negli ultimi anni ha guadagnato sempre maggiore popolarità.
Ne esistono diverse variazioni ma normalmente si balla stretti e con un sensualissimo movimento di bacino.

Salsa

Con la parola Salsa si disegna un orientamento musicale e uno stile di ballo caratterizzato da una mescolanza di vari ritmi, per lo più caraibici, e stili musicali.
Influenzata particolarmente dal Mambo e dal Son cubano, la salsa si sviluppò nel quartiere latino – americano di New York “El Barrio” durante i primi anni ’60. I latini che abitavano negli Stati Uniti, soprattutto quelli provenienti dai Caraibi, combinarono i suoni e i balli dei loro paesi di origine creando una gustosissima “salsa”. Questi ritmi si espansero rapidamente dapprima in America e poi in tutto il mondo.
La salsa è un genere musicale emozionante e sempre in continua evoluzione.
Ai Caraibi si dice che nella salsa “tutto vale”, il suo stile è molto libero.

A lezione di salsa e bachata… un’ora di divertimento, professionalità e sensualità!
Con i suoi ritmi scatenati e con i suoi movimenti armoniosi e sensuali il ballo latino americano coinvolge tutti: giovanissimi, adulti e meno giovani!

Insegnanti: Sara e Seba – Maestri Diplomati A.N.M.B. e Competitori Professionisti
Latino Americano Base Giovedi 21:00-22:00

Latino Americano Intermedio Giovedi 22:00-23:00


boogie-woogie-swing-On-Stage

BOOGIE WOOGIE

Con il termine Boogie Woogie viene indicato un tipico stile musicale per pianoforte derivante dal blues ma più veloce e ritmato.
I creatori sono da ricercare tra i negri che seguendo la ferrovia e le città lungo le rive del Mississippi allietavano le serata al suono della loro chitarra con quella melodia tipica che verrà successivamente trasportata sul pianoforte delle osterie (Jukers).
Tipico di questa musica era il picchiare sui tasti del piano in maniera molto decisa, quasi a cercare l’elevazione delle note al di sopra del rumoreggiare dei clienti. Chiamata fast western blues per la grande diffusione nel Texas questo stile musicale si affinò nelle grandi metopoli del nord come Chicago, St.Louis, Detroit richiamo per gli emigranti delle comunità nere alla ricerca di lavoro. Il ballo Per molti anni i movimenti di danza supportati dalla musica del boogie woogie furono affidati all’improvvisazione. I neri erano abituati a ballare liberamente ogni ritmo, senza problemi di codificazioni: meno che mai si preoccuparono di mettere in piedi costruzioni tecniche relative a questo nuovo tipo di ballo. A dire il vero, dagli studi effettuati sul boogie woogie in quanto ballo, è emerso chiaramente che esso non ha creato specifiche figure, ma ha operato una sintesi ed un assemblaggio di tutto quanto era stato prodotto dalle danze del genere jitterbug:
– continuo rimbalzare da un piede all’altro; – break-away; – separation e riavvicinamento con arrotolamento e srotolamento della dama; – air-steps, – dinamica gestione della dama in tutta una serie di giri e piroette.

Per quanto riguarda la posizione della coppia, non c’era una regola precisa, nel senso che la libera interpretazione portava di volta in volta i ballerini ad assumere posizioni aperte, chiuse, di spalle. Questa condizione di fondamentale libertà consentiva ai danzatori più acrobatici di inserire figure azzardate e pericolose: salti mortali, voli di ogni genere, scavalcamenti della dama e sottopassaggi da parte di lei. Si preparavano in tal modo le premesse del rock ‘n’ roll.
Il boogie woogie è uno dei balli più vivaci del panorama swing ha significato libertà ed emancipazione e tuttora è un ballo libero e adatto a tutte le età!
Giovedi 21:00-22:00


boogie-woogieOn-Stage

SWING e LINDY HOP

per partecipare non è necessario essere in coppia!

SWING
Lo swing è un genere musicale jazz, nato negli anni venti in America. Si distingue per un caratteristico movimento della sezione ritmica e per un tipo di esecuzione delle note con un ritmo “saltellante”.
Dello swing fanno parte diverse discipline, dal boogie woogie al lindy hop, dal charleston al tip tap ecc.
In questo corso oltre allo studio approfondito dei passi da fare in coppia o da solisti, vi verrà spiegata anche la struttura della musica jazz , in modo da abituare già dai primi giorni l’orecchio all’ascolto di quest’ultima ed essere capaci di ballare qualsiasi brano in maniera perfetta e a tempo giusto.
Oltre alle principali routine di balli di coppia vi verranno insegnate delle coreografie originali dell’epoca, o più conosciuti come Shim Sham. Original Big Apple, dean collins Shim Sham, charleston e trunky doo. Nelle serate danzanti di tutta Italia questi balli vengono continuamente proposti, quindi è davvero un’occasione unica per riuscire ad impararli.
Preparate una buona dose di divertimento, grinta e scarpe con suola liscia… lo swing vi travolgerà !!

LINDY HOP
Il Lindy Hop è una danza swing afroamericana nata ad Harlem, New York, negli anni venti – ’30 del secolo scorso in un’epoca immediatamente precedente al periodo della grande depressione, una crisi economica e sociale di enormi dimensioni scoppiata con il crollo di Wall Street del 24 ottobre 1929.
Il lindy hop si balla prevalentemente in coppia ma esistono routine che prevedono dei passi da esegure da soli (solo steps).
La struttura della danza è in 8 tempi. Il lindy hop è una danza con numerose figure ed acrobazie ed include elementi derivati dal charleston, dal tip tap, dallo shag e dal cakewalk.

Giovedi 20:00-21:00


Scuola di Danza ON-STAGE

Direzione Artistica Martina Guarnati e Barbara Tanda
Via Triumplina, 189 25136 Brescia (svoltare sul retro del negozio C6)
Tel. 3663431626
Email info@on-stage.net
Sito: www.on-stage.net


Scopri tutti i corsi di DANZA per bambini, ragazzi e adulti della scuola On-Stage

Corsi di DANZA per bambini, ragazzi e adulti

Atre idee...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

VIENI A TROVARCI SU FB!


IL NOSTRO NETWORK


time 4 kids logo

familandia logo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!


© 2018 Copyright Bresciabimbi 2018.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.