fbpx
  • Home
  • Affido 2.0
  • 1^ Giornata Provinciale dell’Affido e dell’Accoglienza

1^ Giornata Provinciale dell’Affido e dell’Accoglienza

giornata_provinciale_affido_brescia

Insieme per l’Affido Familiare e una nuova cultura dell’Accoglienza domenica 10 aprile 2016 ad Ambiente Parco, a partire dalle ore 10

si terrà la prima giornata dedicata interamente all’affidamento familiare, con la partecipazione e il supporto di enti da tutta la provincia di Brescia, sia del settore pubblico che del privato sociale.

Sarà un’occasione speciale di incontro, dedicata ai minori in affido, alle famiglie che li accolgono e a quelle da cui provengono, oltre che uno spazio per promuovere le tematiche della giornata.

La provincia di Brescia raccoglie realtà ed esperienze molto diverse tra loro e sul nostro territorio la situazione non è omogenea, ma anzi decisamente frammentata: i servizi ci sono, ma è importante lavorare sulle preziose reti e sinergie tra operatori, professionisti e volontari che ogni giorno sono impegnati in questo campo così delicato.

Proprio per tentare di superare questa frammentazione, da circa un anno è partito il progetto “Promuovere e sostenere reti per l’affido famigliare sul territorio della Provincia di Brescia”, finanziato da Fondazione Cariplo e coordinato dal Forum del Terzo Settore di Brescia con il supporto tecnico di Atelier Europeo.

All’interno di questo progetto più ampio si inserisce la 1° Giornata Provinciale, pensata e realizzata in collaborazione con tutti i 13 partner.

L’iniziativa è realizzata con la preziosa collaborazione del Comune di Brescia, con il patrocinio di Regione Lombardia, della Provincia di Brescia e del Centro Servizi per il Volontariato.

Sarà la verde cornice di Ambiente Parco ad ospitare questo momento di festa, con sorprese e giochi per i più piccoli e le loro famiglie.

Fin dal mattino sarà aperta la piccola mostra “Album di famiglia” a cura della Fondazione PInAC che esporrà alcune opere della sua vasta collezione sui diversi modi di stare in famiglia.

Dal primo pomeriggio sono in programma i laboratori teatrali “A piedi nudi sul palco”, riservati a coppie composte da “adulto­bambino” (divisi per fascia d’età 3/6 e 7/11 anni) curati dalla Cooperativa Teatro Telaio; si aggiunge uno spazio speciale dedicato ai più piccoli per solleticare la loro fantasia attraverso letture animate a cura della Cooperativa Colibrì (“1,2,3 Stai con Me?”).

La Cooperativa Il Calabrone nel pomeriggio ci aiuterà con i suoi operatori a riparare le biciclette di grandi e piccini nella piccola “Ciclofficina Bre­Cycling” mentre per chi ama la musica..esibizione dell’Orchestra Giovanile Bresciana con ben 70 giovani musicisti.

In chiusura della giornata potremo assistere allo spettacolo “Scatole non pacchi!” realizzato con la collaborazione dei genitori­attori della rete familiare “Vivere con la porta aperta”, presso il Teatro S. Afra.

Agli itinerari sempre presenti al Parco dell’Acqua, con l’accompagnamento degli operatori di Ambiente Parco (Alimenti.Amo, Natur.Acqua, Gioco.Lab, Mate.Land), si aggiungeranno altre sorprese e spazi di intrattenimento che vi invitiamo a scoprire scaricando il programma completo qui disponibile sia tramite locandina che in forma estesa.

Durante tutta la giornata sarà attivo un Punto “Info” per quanti vorranno saperne di più su affido e accoglienza, in collaborazione con gli operatori dei partner del progetto.

Il programma completo della giornata è disponibile anche sulla pagina fb Affido Brescia.

La giornata e la partecipazione alle diverse iniziative e laboratori sono ad ingresso gratuito.

VI ASPETTIAMO!

Sono aperte le pre­adesioni per i laboratori teatrali “A piedi nudi…sul palco”, curati dalla Cooperativa Teatro Telaio: per informazioni e preadesioni è possibile mandare una e­mail all’indirizzo info@affidobrescia.eu o chiamare allo 0302284900.

 

Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.