rss
0

Musicisti per gioco

Dove: La Libreria dei Ragazzi Via S. Bartolomeo, 15/a - Brescia
apr ’13
6
14:30

suoninmovimentoDATE del corso: Sabato 6-13-20 aprile e 4 maggio 2013

ORARIO: 14.30 – 16.00 (1 ora e mezza circa)

ETA’: 5-8 anni

POSTI DISPONIBILI: max. 20 bimbi

COSTO per partecipante: 60 Euro (iva incl.) per 4 incontri (materiali inclusi) – Si raccomandano abbigliamento comodo e calze antiscivolo.– Il pagamento dev’essere effettuato entro il 30 marzo.

 

“Musicisti per gioco” è il completamento del titolo del libro di Ritmìa, metodo di propedeutica musicale, a cui si vuole ispirare il percorso proposto. RITMìA® è un nuovo approccio ludico che si propone di avvicinare i bambini alla musica in modo spontaneo e divertente a partire dalla prima infanzia. Lasciando spazio all’immaginazione, il laboratorio si sviluppa in un mondo incantato, dove poter scoprire come giocare con il respiro, la voce, il corpo in movimento e i suoni degli strumenti musicali. Il percorso di RITMìA® integra il fare e ascoltare musica con l’esecuzione di particolari movimenti del corpo, andature, posture e pratiche respiratorie appositamente studiate per facilitare l’acquisizione degli elementi musicali di base e potenziare la capacità di rilassarsi, concentrarsi, ascoltarsi e ascoltare. Tramite l’utilizzo di suoni e proposte ritmico melodiche appositamente studiate, i piccoli potranno accostarsi al fare musica insieme, ascoltando l’altro e approcciandosi ad alcuni strumenti musicali (tamburi djembè, tamburi a fessura, crepitacoli, cimbali, kalimba, …). Durante le attività, i bambini e le bambine saranno accompagnati nell’esecuzione di strutture ritmiche e melodiche, con l’obiettivo di portarli a conoscere, discriminare e rielaborare i parametri musicali di base: suono, silenzio, timbro, altezza, intensità, durata, tempo, ritmo, melodia, armonia. Il tutto partendo dal respiro e dal rilassamento.

 

Chi è Elisa Vincenzi?

Elisa Vincenzi, nata a Mantova nel 1974, vive e lavora in provincia di Brescia. Laureata in Scienze dell’Educazione con tirocinio e tesi in pratica psicomotoria, è specializzata in musicoterapia e in propedeutica musicale. Si occupa da tempo della progettazione e conduzione di laboratori di musicoterapia ed educazione al suono e al movimento in asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie, accademie musicali, RSA e Centri di Aggregazione, oltre che della formazione degli adulti (Docente di Laboratorio di “Musica 1” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e di Corsi di formazione in musicoterapia e propedeutica musicale rivolti a insegnanti, educatori e genitori). Coautrice del testo “Ritmìa musicisti per gioco – una pratica educativa per l’infanzia” e musicista nella gioco-fiaba “Il sorriso di Ruga” edizioni Vicolo del Pavone, Piacenza.


Scrivi un commento




Testo del messaggio