Brescia per noi

Tutto ciò che Brescia offre per la famiglia

Corsi città e prov

Dallo sport alla musica, tutti i corsi della provincia!

Diario di bordo

Idee e suggerimenti per ogni giorno dell’anno

Ristoranti a prova di bimbi

Recensioni dalla “madre critica”

Help me!

Informazioni utili e di emergenza

Home » Attività didattiche per scuole e biblioteche, Fattorie didattiche

Cascina Cattafame

Pubblicato da redazione il 28 gennaio 2010

Dove: Via seriola, 62 – Ospitaletto, Bs – Tel. 030.6841701 Cell. 340-2594165 – www.cascinacattafame.it

Localizzazione e Accoglienza
La fattoria “Piccolo Ranch” sorge ad 1 Km da Ospitaletto (BS) presso la “Cascina Cattafame”, una struttura gestita dalla Cop. Sociale “FRATERNITA IMPRONTA”, che accoglie minori in difficoltà. Pur essendo immersa nella più verde campagna, dista solo 20’ da Brescia ed è all’interno di una rete di trasporti pubblici (stazione ferroviaria linea Milano Venezia e linee autotrasporti a 1 Km) che la rende facilmente raggiungibile. I gruppi e le scolaresche verranno accolti in spazi predisposti per la presentazione dell’attività e per l’organizzazione delle giornata. Il “Piccolo Ranch” ha a disposizione spazi attrezzati al coperto (tendone, gazebo, portico della cascina o ampio salone) e una vasta area verde attrezzata con giochi per bambini in cui correre e giocare.

Fattoria Didattica “Piccolo Ranch”
La fattoria comprende: Un recinto per gli asini; Ricoveri per ovini, suini e caprini; Un pollaio con galline, polli, tacchini e faraone; Un ampio recinto per conigli; Un apiario con diverse arnie per le api; Uno stagno per le anatre e le oche; Un impianto di elicicoltura per l’allevamento delle chiocciole; Una serra ortoflorovivaistica; Un impianto di teleriscaldamento funzionante a biomassa.

Attività
La fattoria “Piccolo Ranch” propone attività dinamiche, concrete e coinvolgenti, quali:

  • Far conoscenza con il mondo animale (passeggiate con gli asini, accompagnamento delle capre al pascolo, alimentazione e pulizia degli animali ed altre attività agricole).
  • Conoscenza del mondo delle api, degustazione del miele e costruzione delle candele con la cera.
  • Attività di gioco in piccoli gruppi (caccia al tesoro naturalistica e tiro con l’arco)
  • Laboratori per l’utilizzo dei sensi, degustazione e trasformazione dei prodotti, (piante officinali, preparazione di pizzette e biscotti guarniti con prodotti della fattoria).
  • Visita alla serra con possibilità di piantumazione di piante e fiori. Le attività potranno svolgersi sull’arco di metà o di una intera giornata e saranno concordate con gli insegnanti a seconda dell’età e dell’interesse degli alunni. Queste sono infatti configurabili in più percorsi con diversi livelli di approfondimento.
Condividi questo articolo
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Technorati
  • Google Bookmarks

Non sono consentiti commenti.